Uso del suolo e popolamento nella Toscana tra 800 e 900

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Uso del suolo e popolamento nella Toscana tra 800 e 900"

Transcript

1 Uso del suolo e popolamento nella Toscana tra 800 e 900 Laboratorio di Geografia Dipartimento di Storia Università di Siena Hanno collaborato: Luca Deravignone, Michele De Silva, Claudio Greppi, Giancarlo Macchi, Giulio Tarchi IV Festa della Geografia, Firenze, 13 novembre 2008

2 Lavori in corso Il Laboratorio di Geografia del Dipartimento di Storia dell Università di Siena è impegnato fin dal 1999 in progetti di ricerca relativi principalmente a due settori: quello della ricostruzione dei paesaggi del passato in rapporto anche all assetto attuale e quello della cartografia storica. Relativamente a quest ultimo campo d indagine, è in corso di completamento, in accordo con l Archivio di Stato di Siena, il progetto Archivio Storico della Cartografia Senese (ASCS), che prevede la schedatura del ricchissimo materiale cartografico presente nei principali fondi di conservazione, come quelli dei Quattro Conservatori, dell Ospedale di Santa Maria della Scala, ecc. Si tratta di carte a grande scala, prodotte fra i secoli XVI e XIX, per scopi di amministrazione del territorio come vertenze e riforme politiche, progetti e interventi idraulici e stradali, gestione e lavori riguardanti i beni fondiari (fabbricati e terreni).

3 Cabreo della Grancia di Montisi dell Ospedale di Santa Maria della Scala, rilevato da Francesco Razzi nel Collezione privata.

4 Un pre-catasto: il Popolo di S.Quirico e S.Giuditta nell Estimario di San Quirico d Orcia del (Archivio di Stato di Siena).

5 Prime ricerche sul Catasto Leopoldino Uno dei progetti fondamentali condotti dal Laboratorio negli ultimi anni è stata l elaborazione informatica del Catasto Lorenese del per alcuni comuni del Senese, attraverso la realizzazione di un sistema GIS che ha permesso di ricostruire alle scale comunali la rete insediativa e viaria, le forme di uso del suolo e il regime della proprietà. Si tratta dei comuni di Murlo, Buonconvento, San Giovanni d Asso, Trequanda e San Quirico d Orcia, che costituiscono un campione del territorio senese molto significativo rispetto all organizzazione territoriale della Toscana centrale; un area che si estende dal fiume Merse alla Val di Chiana, attraverso l Arbia, l Ombrone, l Asso e l Orcia, con una superficie complessiva di circa 352 kmq, dei quali 342 accatastati e 10 coperti da acque e strade, che attraversa bacini e dorsali di natura diversa, in una posizione intermedia fra la città di Siena e la Provincia di Grosseto, fra il contado delle Masse e la Maremma. Ne mostriamo alcune visualizzazioni.

6 Trequanda Murlo Buonconvento San Giovanni D Asso San Quirico D Orcia

7 Buonconvento

8 Montisi

9 Dopo la realizzazione del Catasto, anche la cartografia locale si adegua alle nuove tecniche geometriche. Fattoria di Castelluccio, in val d Orcia, ridisegnata sulla maglia particellare del Catasto nel Collezione privata.

10 Il Catasto come fonte per la storia dell agricoltura: i lavori degli anni 70 Giuliana Biagioli in L agricoltura e la popolazione in Toscana (Pisa, 1975), analizza i dati delle forme di coltura trascritti da Attilio Zuccagni Orlandini nell Indicatore topografico (Firenze, 1856): l unità territoriale è la Comunità. Carlo Pazzagli in Per la storia dell agricoltura toscana nei secoli XIX e XX: dal catasto particellare lorenese al catasto agrario del 1929 (Firenze, 1979) esamina i dati aggregati per regione agraria e per provincia, sia per quanto riguarda il 1929 che il Riportiamo esempi di carte ricavati dalla trascrizione in GIS di questi lavori.

11 ercentuali di superficie per Comunità: a sinistra il seminativo vitato, a destra il itato-olivato. Fonte: Biagioli, op. cit. Il fondo è la Carta geometrica dell Inghirami (1830).

12 n confronto fra 1830 e 1929: le differenze nella percentuale di bosco per zona graria. Fonte: Pazzagli, op.cit. (schermata del GIS)

13 Il Progetto di ricerca Dopo CaStoRe. Una banca dati regionale georeferenziata dell uso del suolo agroforestale e delle rendite catastali nella Toscana dell ottocento. (Coordinatore scientifico Prof. Claudio Greppi) Laboratorio di Geografia del Dipartimento di Storia dell Università degli Studi di Siena Settore Ambiente e Territorio della Regione Toscana

14 Il Catasto Generale della Toscana Alcuni dati riguardanti l opera catastale: Comunità (escluse le isole) cartoni particellari Sezioni catastali particelle catastali entità patrimoniali quadrati pari a ha, somma della superficie divisa in: superficie non imponibile (Strade e corsi d acqua) quadrati ovvero ha superficie imponibile composta da equivalente a ha Lire di rendita totale

15

16 Il database I dati sono stati acquisiti e verificati in singoli fogli di calcolo per Comunità, accorpati in un unico database e agganciati alla base vettoriale della Sezioni catastali derivanti dal Progetto CaStoRe.

17

18 Copertura dei dati CaStoRe e del Prospetto I dati del Prospetto sono riferiti alle 242 Comunità di Terraferma al Mancano dunque le isole e i territori che ancora non facevano parte del Granducato. Allo stato della ricerca devono ancora essere risolte alcune incongruenze dovute a variazioni delle denominazioni e dei limiti amministrativi.

19

20

21

22

23

24

25

26 La carta mostra la distribuzione del valore della rendita catastale agraria (esclusi i prodotti diversi e i fabbricati) rapportata alla superficie totale delle Sezioni del Granducato.

27 Accorpamento in tre macroclassi degli usi agro-silvo-pastorali Colture intensive: Coltivato a viti Coltivato a olivi e viti Selva di castagni Colture estensive: Lavorativo nudo Usi silvo-pastorali: Bosco Prato naturale e artificiale Sodo a pastura

28 Composizione colturale nelle tre macroclassi per superficie delle Sezioni toscane.

29 Composizione colturale nelle tre macroclassi per rendita delle Sezioni toscane.

30

31 Rendita delle singole macroclassi sulla rendita della Sezione.

32 Un salto di scala Esempio di rappresentazione di dettaglio a scala subregionale Lo studio campione ha preso in considerazione cinque Comunità senesi: 1) Masse del Terzo di San Martino 2) Castelnuovo Berardenga 3) Radda 4) Gaiole 5) Asciano

33

34

35 Ulteriori sviluppi della ricerca riguardano due aspetti: 1. il confronto con la distribuzione della popolazione nella Toscana dell Ottocento, per la quale utilizzeremo i dati forniti da Emanuele Repetti nel Dizionario. 2. Il confronto con l uso del suolo alla metà del Novecento, per il quale utilizzeremo la Carta dell utilizzazione del suolo prodotta a suo tempo dal CNR.

36 La popolazione toscana nel 1833 Il Dizionario geografico, fisico, storico della Toscana di Emanuele Repetti (6 voll., Firenze ) costituisce una fonte straordinaria per la conoscenza del territorio. La recente trascrizione informatica dell intero corpus del Dizionario, voluta da Riccardo Francovich (ora disponibile anche in rete: ha consentito di calcolare la popolazione al 1833 per tutte le Comunità del Granducato. Il dato demografico è fornito per popolo, cioè per parrocchia, e come tale viene riportato sulla Carta dell Inghirami, e successivamente rielaborato per ottenere la densità di popolazione al 1833, riferita alle 3150 sezioni del Catasto. In seguito i dati demografici vengono incrociati con quelli catastali relativi alle superfici agrarie e alle rendite.

37

38

39

40

41 Seminativo vitato Vitato olivato Seminativo nudo Castagno n. sezioni mq x abitante Istogramma di frequenza: superficie per abitante Le sezioni presentano per seminativo vitato e seminativo nudo tendenzialmente superfici attorno a 2500 mq per abitante. Nel caso del vitato olivato tale valore è particolarmente consistente anche in sezioni aree ad alta densità (< 2500 mq x abitante). Il seminativo nudo presenta frequenze consistenti a bassa densità (> 7500 mq x abitante).

42 Seminativo vitato Vitato olivato Seminativo nudo Castagno n. sezioni rendita x abitanti Istogramma di frequenza: rendita per abitante Il grafico permette di rilevare come la maggior parte delle sezioni presentino prevalentemente rendite x abitante attorno alle 10 lire nelle classi del seminativo promiscuo. Per il vitato olivato e per il castagno vi è una frequenza minore di sezioni con simili rendite x abitanti. Si può rilevare che nel caso del castagno non ci sono sezioni con rendite per abitante superiori a 20 lire. Questo tipo di verifiche saranno oggetto dei prossimi studi.

43 Gli anni Cinquanta del Novecento La Carta dell utilizzazione del suolo del CNR, pubblicata in fogli (scala 1: ) alla fine degli anni 50, fornisce un quadro interessante della distribuzione delle colture dopo la fine del conflitto mondiale e subito prima del collasso definivo del sistema economico e sociale fondato sulla mezzadria. Il lavoro era il risultato di un progetto nazionale coordinato da Carmelo Colamonico, al quale avevano partecipato molti geografi. Per la Toscana (Fogli 9, 11 e 12) la Carta era accompagnata da una Memoria illustrativa, dovuta a Giuseppe Barbieri (Roma, 1966). La legenda del CNR può essere confrontata con quella del Catasto Leopoldino, perché è fondata su criteri produttivi. La Carta del CNR è stata vettorializzata a cura del Laboratorio.

44

45

46 Carta dell utilizzazione del suolo del CNR. Versione vettoriale (Laboratorio di Geografia, Siena 2008)

47 Il confronto fra i dati del Leopoldino e quelli del CNR Per poter effettuare questa operazione è stato necessario adeguare la legenda del CNR a quella del Prospetto della misura e della rendita, e successivamente riportare entrambe le fonti ad una stessa unità di misura utilizzando la divisione per sezioni del Catasto: 3150 unità territoriali. E stata così calcolata la percentuale delle classi di uso all interno di ogni singola sezione catastale, procedura che ha poi permesso di quantificare le variazioni avvenute tra l Ottocento e il secondo dopoguerra per tutte le nove tipologie di uso del suolo riportate nel prospetto stesso.

48

49

50

51

52

53

54

55

56

57

58

59 E oggi? Il confronto fra gli anni 50 del Novecento e la situazione attuale si potrebbe fare sovrapponendo la Carta del CNR al Corine Land Cover del 2000: ma non è facile, la legenda è molto diversa. La prima è una classificazione produttiva, la seconda è ecologica.

60 % bosco 90% pascolo e incolto 80% seminativo 70% seminativo arborato 60% vigneto 50% colture arboree 40% insediamenti 30% 20% 10% 0% 1 2 Dal confronto si potrebbe ricavare la diversa distribuzione percentuale nell uso del suolo a distanza di quarant anni, durante i quali tutto il sistema economico e sociale fondato sulla mezzadria ha subìto il collasso che conosciamo.

61 differenza percentuale ,00 5,00 0,00 1 insediamenti colture arboree -5,00 vigneto seminativo arborato -10,00 seminativo pascolo e incolto -15,00 bosco TOSCANA 1955 % 2000 % diff. 2000/1955 insediamenti ,09 0, ,73 4,11 3, colture arboree ,74 7, ,21 3,59-3,53 50 vigneto ,46 0, ,90 1,97 1, seminativo arborato ,25 19, ,42 9,07-10,21 47 seminativo ,63 24, ,65 23,37-1,27 95 pascolo e incolto ,45 8, ,19 10,90 2, bosco ,80 38, ,41 46,98 8,27 121

62 Ovvero: fatto 100 il insediamenti colture arboree vigneto seminativo arborato seminativo pascolo e incolto bosco 50 0 fine

Valorizzazione delle fonti cartografiche storiche sull uso del suolo per il governo del territorio in Toscana

Valorizzazione delle fonti cartografiche storiche sull uso del suolo per il governo del territorio in Toscana Valorizzazione delle fonti cartografiche storiche sull uso del suolo per il governo del territorio in Toscana Michele De Silva, Giulio Tarchi, Christian Ciampi, Michele Ercolini, Emanuela Loi, Fabio Lucchesi,

Dettagli

Materiali. collana diretta da Antonio Prete e Roberto Venuti GEOGRAFIE DEL POPOLAMENTO

Materiali. collana diretta da Antonio Prete e Roberto Venuti GEOGRAFIE DEL POPOLAMENTO Materiali collana diretta da Antonio Prete e Roberto Venuti 1 GEOGRAFIE DEL POPOLAMENTO Geografie del popolamento casi di studio, metodi e teorie a cura di Giancarlo Macchi Jánica Titolo: Geografie del

Dettagli

La cartografia storica in rete

La cartografia storica in rete L'Infrastruttura geografica toscana I servizi di condivisione dati verso INSPIRE SEMINARIO La cartografia storica in rete FIRENZE, 29 maggio 2013 Auditorium di Santa Apollonia Via San Gallo, 25/a CONTESTO

Dettagli

Valori Agricoli Medi della provincia. Annualità 2009

Valori Agricoli Medi della provincia. Annualità 2009 REGIONE AGRARIA N : 1 REGIONE AGRARIA N : 2 ZONA MONTANA MONTE AMIATA Comuni di: ABBADIA SAN SALVATORE, CASTIGLIONE D ORCIA, PIANCASTAGNAIO VAL D ELSA Comuni di: CASOLE D ELSA, COLLE DI VAL D ELSA, MONTERIGGIONI,

Dettagli

Valori Agricoli Medi della provincia. Annualità 2010

Valori Agricoli Medi della provincia. Annualità 2010 REGIONE AGRARIA N : 1 REGIONE AGRARIA N : 2 ZONA MONTANA MONTE AMIATA Comuni di: ABBADIA SAN SALVATORE, CASTIGLIONE D ORCIA, PIANCASTAGNAIO VAL D ELSA Comuni di: CASOLE D ELSA, COLLE DI VAL D ELSA, MONTERIGGIONI,

Dettagli

La matrice agro-forestale ed ecosistemica Componenti e dinamiche

La matrice agro-forestale ed ecosistemica Componenti e dinamiche La analisi delle strutture della durata territoriale Analisi ed interpretazione della struttura agroambientale del territorio.2 La matrice agro-forestale ed ecosistemica Componenti e dinamiche L uso del

Dettagli

trame nello spazio quaderni di geografia storica e quantitativa

trame nello spazio quaderni di geografia storica e quantitativa trame nello spazio quaderni di geografia storica e quantitativa 3 febbraio 2007 Laboratorio Informatico di Geografia Dipartimento di Storia Università degli Studi di Siena Hanno collaborato a questo numero:

Dettagli

PROVINCIA DI SIENA ELENCO ELABORATI PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO PROVINCIALE MARZO 2010

PROVINCIA DI SIENA ELENCO ELABORATI PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO PROVINCIALE MARZO 2010 MODIFICATO A SEGUITO DELL ACCOGLIMENTO DI OSSERVAZIONI DICEMBRE 2011 2010 ELENCO ELABORATI PROVINCIA DI SIENA PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO PROVINCIALE MARZO 2010 PTCP: Piano Territoriale di Coordinamento

Dettagli

Analisi diacronica delle superfici ad olivo in Agro di Sassari

Analisi diacronica delle superfici ad olivo in Agro di Sassari Università degli Studi di Sassari - Facoltà di Agraria Corso di Laurea in Ingegneria Agraria e Pianificazione del Territorio Rurale A.A. 2006/2007 Analisi diacronica delle superfici ad olivo in Agro di

Dettagli

Monitoraggio delle variazioni degli usi del suolo in Toscana

Monitoraggio delle variazioni degli usi del suolo in Toscana Monitoraggio delle variazioni degli usi del suolo in Toscana Monitoraggio delle variazioni degli usi del suolo in Toscana - Indagine per il monitoraggio dei territori urbanizzati con metodologia statistica

Dettagli

Capitolo 1. Catasto terreni. Corso di estimo rurale. Prof. Carmelo Tatano

Capitolo 1. Catasto terreni. Corso di estimo rurale. Prof. Carmelo Tatano Capitolo 1 Catasto terreni Corso di estimo rurale Prof. Carmelo Tatano Il catasto L inventario dei beni immobili per fini fiscali, civili e giuridici Caratteristiche del Nuovo Catasto Terreni (NCT) attualmente

Dettagli

Servizio Carta della copertura del suolo Identificazione del Servizio Carta della copertura del suolo Descrizione del Servizio La carta di Copertura del suolo indica le caratteristiche del territorio rispetto

Dettagli

Valori Agricoli Medi della provincia. Annualità 2005

Valori Agricoli Medi della provincia. Annualità 2005 REGIONE AGRARIA N : 1 REGIONE AGRARIA N : 2 ZONA MONTANA MONTE AMIATA Comuni di: ABBADIA SAN SALVATORE,CASTIGLIONE D ORCIA,PIANCASTAGNAIO VAL D ELSA Comuni di: CASOLE D ELSA,COLLE DI VAL D ELSA,MONTERIGGIONI,POGGIBONSI,RADICONDOLI,SAN

Dettagli

Paesaggio, storia, infrastrutture: Metodi e strategie di intervento sul paesaggio

Paesaggio, storia, infrastrutture: Metodi e strategie di intervento sul paesaggio Paesaggio, storia, infrastrutture: Metodi e strategie di intervento sul paesaggio Relatore: Stefano Magaudda - stefano.magaudda@gmail.com Finalità del progetto Gli obiettivi della ricerca sono stati identificati

Dettagli

nata a Grosseto Provincia di Grosseto il e residente in Paganico, 58045, Grosseto, Via G. Mazzini 1, codice fiscale MNCRTI62M41E202Y;

nata a Grosseto Provincia di Grosseto il e residente in Paganico, 58045, Grosseto, Via G. Mazzini 1, codice fiscale MNCRTI62M41E202Y; Comune di Follonica Via Cavallotti, 1 58028 Follonica La sottoscritta Monaci Rita nata a Grosseto Provincia di Grosseto il 01-08 1962 e residente in Paganico, 58045, Grosseto, Via G. Mazzini 1, codice

Dettagli

Valori Agricoli Medi della provincia. Annualità in aggiornamento 2006

Valori Agricoli Medi della provincia. Annualità in aggiornamento 2006 REGIONE AGRARIA N : 1 REGIONE AGRARIA N : 2 N. 1 N. 2 Comuni di: CASCIANA TERME,CAPANNOLI,CRESPINA,FAUGLIA,LARI,LORENZANA,MONTOPOLI IN VAL D`ARNO,PALAIA,PECCIOLI,SAN MINIATO,TERRICCIOLA Comuni di: CHIANNI,LAIATICO,MONTECATINI

Dettagli

Regolamento Urbanistico CONTRIBUTO ALLA DEFINIZIONE DELLA DISCIPLINA DELLE AREE EXTRA-URBANE

Regolamento Urbanistico CONTRIBUTO ALLA DEFINIZIONE DELLA DISCIPLINA DELLE AREE EXTRA-URBANE Regolamento Urbanistico CONTRIBUTO ALLA DEFINIZIONE DELLA DISCIPLINA DELLE AREE EXTRA-URBANE Finalità del contributo agronomico all analisi del territorio: 1. conoscere il livello di utilizzazione attuale

Dettagli

ACCORDO DI COLLABORAZIONE PER LA INFORMATIZZAZIONE E DIFFUSIONE DEI CATASTI STORICI REGIONALI

ACCORDO DI COLLABORAZIONE PER LA INFORMATIZZAZIONE E DIFFUSIONE DEI CATASTI STORICI REGIONALI ACCORDO DI COLLABORAZIONE PER LA INFORMATIZZAZIONE E DIFFUSIONE DEI CATASTI STORICI REGIONALI FRA REGIONE TOSCANA Direzione Generale delle Politiche Territoriali e Ambientali Servizio Geografico Regionale

Dettagli

Il Catasto Italiano. Capitolo 1

Il Catasto Italiano. Capitolo 1 Il Catasto Italiano Capitolo 1 Il catasto COS E L inventario dei beni immobili esistenti sul territorio nazionale per fini fiscali e civili COME E STRUTTURATO AGENZIA DEL TERRITORIO CATASTO DEI TERRENI

Dettagli

Nome indicatore DPSIR Fonte dati Uso del suolo S Carta Tecnica Regionale. Disponibilità dati *** 2007 R

Nome indicatore DPSIR Fonte dati Uso del suolo S Carta Tecnica Regionale. Disponibilità dati *** 2007 R SUOLO Uso del territorio Uso del suolo Nome indicatore DPSIR Fonte dati Uso del suolo S Carta Tecnica Regionale Obiettivo Distribuzione delle diverse classi di uso del suolo nel territorio regionale Disponibilità

Dettagli

I DATI EVOLUTIVI DELLA DINAMICA URBANA

I DATI EVOLUTIVI DELLA DINAMICA URBANA Università Degli Studi Dell Aquila TESI DI LAUREA TRIENNALE I DATI EVOLUTIVI DELLA DINAMICA URBANA Metodi di elaborazione numerica e confronti geostatistici Relatore:Prof. Ing. Bernardino Romano Laureando:Vittorio

Dettagli

APPROFONDIMENTI SU MAPPE DI PERICOLOSITA E RISCHIO PER INONDAZIONE DA FIUMI E TORRENTI

APPROFONDIMENTI SU MAPPE DI PERICOLOSITA E RISCHIO PER INONDAZIONE DA FIUMI E TORRENTI APPROFONDIMENTI SU MAPPE DI PERICOLOSITA E RISCHIO PER INONDAZIONE DA FIUMI E TORRENTI MAPPE DI PERICOLOSITA Le mappe sono state prodotte unendo i perimetri delle aree individuate nei Piani stralcio di

Dettagli

CASTELLO DI MONTARRENTI Loc. Colonna di Montarrenti, Sovicille

CASTELLO DI MONTARRENTI Loc. Colonna di Montarrenti, Sovicille CASTELLO DI MONTARRENTI Loc. Colonna di Montarrenti, Sovicille DESCRIZIONE Il compendio immobiliare del Castello di Montarrenti si trova a sud ovest del capoluogo del comune di Sovicille, in prossimità

Dettagli

IL CATASTO BARONIO DAL CARTACEO AL DIGITALE

IL CATASTO BARONIO DAL CARTACEO AL DIGITALE IL CATASTO BARONIO DAL CARTACEO AL DIGITALE D I M A R C O B I O R D I ESPERTO DI CARTOGRAFIA DIGITALE E DI GEOGRAPHIC INFORMATION SYSTEM L idea di trasformare l ultimo dei catasti storici sammarinesi,

Dettagli

ART A Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura

ART A Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura ART A Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura Specifiche Tecniche Poligonazione base Catastale Disposizioni Tecniche per i servizi di creazione poligoni Ver.01 Aggiornato al 1 luglio

Dettagli

LA SUPERFICIE DEI COMUNI, DELLE PROVINCE E DELLE REGIONI ITALIANE

LA SUPERFICIE DEI COMUNI, DELLE PROVINCE E DELLE REGIONI ITALIANE 19 febbraio 2013 Dati al 9 ottobre 2011 LA SUPERFICIE DEI COMUNI, DELLE PROVINCE E DELLE REGIONI ITALIANE L estensione totale del territorio nazionale (ovvero la somma delle superfici degli 8.092 comuni

Dettagli

Direzione Provinciale di SIENA. Area Servizi Catastali e Cartografici

Direzione Provinciale di SIENA. Area Servizi Catastali e Cartografici Direzione Provinciale di SIENA Ufficio Provinciale Territorio Area Servizi Catastali e Cartografici Al PRONTUARIO DI MASSIMA DELLE UNITA' IMMOBILIARI A DESTINAZIONE SPECIALE E PARTICOLARE (Categorie D

Dettagli

ANALISI DELLE POTENZIALITÀ ENERGETICHE DELLE BIOMASSE VEGETALI: UN MODELLO TERRITORIALE PER LA FILIERA BIOGAS. C. Caprara, R.

ANALISI DELLE POTENZIALITÀ ENERGETICHE DELLE BIOMASSE VEGETALI: UN MODELLO TERRITORIALE PER LA FILIERA BIOGAS. C. Caprara, R. Convegno di Medio Termine dell Associazione Italiana di Ingegneria Agraria Belgirate, 22-24 settembre 2011 memoria n. 1 ANALISI DELLE POTENZIALITÀ ENERGETICHE DELLE BIOMASSE VEGETALI: UN MODELLO TERRITORIALE

Dettagli

Il Catasto Definizione e caratteristiche

Il Catasto Definizione e caratteristiche Il Catasto Definizione e caratteristiche Introduzione Definizione e finalità del Catasto Evoluzione del Sistema Catastale Italiano Nuovo Catasto Terreni e Catasto Fabbricati Variazioni soggettive e oggettive

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2017/2018 DIPARTIMENTO SCIENTIFICO CURRICOLO DI GEOGRAFIA. Biennio - 2 Anno

ANNO SCOLASTICO 2017/2018 DIPARTIMENTO SCIENTIFICO CURRICOLO DI GEOGRAFIA. Biennio - 2 Anno REPUBBLICA ITALIANA - REGIONE SICILIA ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE MANDRALISCA LICEO GINNASIO STATALE e I.P.S.S.E.O.A. - CEFALU Via Maestro Vincenzo Pintorno 27 - e-mail: PAIS00200N@istruzione.it

Dettagli

GEOGRAFIA. Competenza chiave europea: COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA. Conoscenze Abilità Competenze

GEOGRAFIA. Competenza chiave europea: COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA. Conoscenze Abilità Competenze GEOGRAFIA Competenza chiave europea: COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA Competenza specifica: SAPERSI ORIENTARE CLASSE 1 Carte fisiche, politiche e tematiche, cartogrammi,

Dettagli

RICHIESTA DI PARERE PER INTERVENTI EDILIZI IDROESIGENTI

RICHIESTA DI PARERE PER INTERVENTI EDILIZI IDROESIGENTI RICHIESTA DI PARERE PER INTERVENTI EDILIZI IDROESIGENTI UNITA PROCESSI, MISURA E REPORTING Resp. Michela Ticciati All Acquedotto del Fiora S.p.a. Via Mameli n. 10 58100 Grosseto Ufficio Protocollo Centrale

Dettagli

CURRICOLO DISCIPLINARE DI GEOGRAFIA

CURRICOLO DISCIPLINARE DI GEOGRAFIA A.S. 2014/2015 MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Istituto Comprensivo Palena-Torricella Peligna Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado Palena (CH) SCUOLA SECONDARIA

Dettagli

Strumenti e documenti per la lettura del paesaggio

Strumenti e documenti per la lettura del paesaggio Università degli Studi di Udine Dipartimento di Scienze Umane Strumenti e documenti per la lettura del paesaggio Alma Bianchetti e Nadia Carestiato Udine, 18 dicembre 2015 Gruppo di lavoro Partecipazione

Dettagli

Costi di produzione del frumento nella provincia di Siena

Costi di produzione del frumento nella provincia di Siena Progetto Integrato di filiera Cereali Sovicille e dintorni Progetto Sottomisura 16.2 - INNOVACEREALI Tecnologie innovative per le filiere avanzate di frumento duro e tenero Costi di produzione del frumento

Dettagli

fonte:

fonte: 03 Giugno 2014 fonte: http://burc.regione.campania.it NOTE INTRODUTTIVE ED ESPLICATIVE Il particellare d esproprio di seguito esposto riguarda la realizzazione di un impianto eolico nel territorio comunale

Dettagli

ISTITUTO SAN GABRIELE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO PARITARIA VIA CASSIA KM 16 00123 ROMA

ISTITUTO SAN GABRIELE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO PARITARIA VIA CASSIA KM 16 00123 ROMA ISTITUTO SAN GABRIELE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO PARITARIA VIA CASSIA KM 16 00123 ROMA ANNO SCOLASTICO 2013-2014 CLASSE II a GEOGRAFIA prof. Cimarelli Settimio Prospetto UDA UDA 1 - CULTURA E TERRITORIO

Dettagli

Dott. Alessandro Santucci

Dott. Alessandro Santucci LETTURA, RAPPRESENTAZIONE E INTERPRETAZIONE DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO Dott. Alessandro Santucci ANNO ACCADEMICO 2004/05 Temi del Corso LETTURA, RAPPRESENTAZIONE E INTERPRETAZIONE DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO

Dettagli

Valori Agricoli Medi della provincia. Annualità 2005

Valori Agricoli Medi della provincia. Annualità 2005 REGIONE AGRARIA N : 1 REGIONE AGRARIA N : 2 REGIONE 1 REGIONE 2 Comuni di: CASALCIPRANO,CASTELMAURO,CASTROPIGNANO,CIVITA CAMPOMARANO,DURONIA,FOSSALTO,LIMOSANO,MOLISE,MONTEFALCONE NEL SANNIO,PIETRACUPA,ROCCAVIVARA,SALCITO,SAN

Dettagli

(1 parte) Analisi delle trasformazioni del territorio veneto

(1 parte) Analisi delle trasformazioni del territorio veneto FESTIVAL DEMOCRATICO MIRANESE 2014 S. Maria di Sala 24.02.14 Tiziano Tempesta Dipartimento Territorio e Sistemi Agroforestali Università di Padova (1 parte) Analisi delle trasformazioni del territorio

Dettagli

FONDAZIONE MUSEI SENESI

FONDAZIONE MUSEI SENESI FONDAZIONE MUSEI SENESI Codice Fiscale 92037300529 Partita IVA 01131840520 Sede Legale: Piazza Duomo, 9 53100 Siena (SI) Sede Operativa: Via delle Cerchia, 5 53100 Siena (SI) Tel. 0577 530164 Fax. 0577

Dettagli

FONDAZIONE MUSEI SENESI

FONDAZIONE MUSEI SENESI FONDAZIONE MUSEI SENESI Codice Fiscale 92037300529 Partita IVA 01131840520 Sede Legale: Piazza Duomo, 9 53100 Siena (SI) Sede Operativa: Via delle Cerchia, 5 53100 Siena (SI) Tel. 0577 530164 Fax. 0577

Dettagli

fonte:

fonte: fonte: http://burc.regione.campania.it NOTE INTRODUTTIVE ED ESPLICATIVE Il particellare d esproprio di seguito esposto riguarda la realizzazione di un impianto eolico nel territorio comunale di Lacedonia

Dettagli

REGIONE TOSCANA. Direzione Governo del Territorio - Settore Sistema Informativo Territoriale ed Ambientale

REGIONE TOSCANA. Direzione Governo del Territorio - Settore Sistema Informativo Territoriale ed Ambientale REGIONE TOSCANA Direzione Governo del Territorio - Settore Sistema Informativo Territoriale ed Ambientale Indirizzo Via di Novoli, 26-50127 Firenze Telefono/Fax 055/438 3161 / E-Mail servizio.geografico@regione.toscana.it

Dettagli

Allegato 4. INDICATORE 4 Aree agricole ad Alto Valore Naturale (HNV FARMING) METODOLOGIA E RISULTATI

Allegato 4. INDICATORE 4 Aree agricole ad Alto Valore Naturale (HNV FARMING) METODOLOGIA E RISULTATI Allegato 4 INDICATORE 4 Aree agricole ad Alto Valore Naturale (HNV FARMING) Elaborazioni eseguite in collaborazione con il CAAR (Centro Agrometeorologia Applicata Regionale Regione Liguria) METODOLOGIA

Dettagli

Studio Tecnico Associato Rossi A. e G.

Studio Tecnico Associato Rossi A. e G. S R edilizia - agricoltura Studio Tecnico Associato Rossi A. e G. Geom. Andrea Rossi - Per. Agr. Giuseppe Rossi P.zza Porta S. Florido, 7 06012 - Città di Castello (PG) Tel./fax 075.855.37.69 e-mail studiorossiag@virgilio.it

Dettagli

Analisi del territorio e degli insediamenti A.A corso B (cognomi E M), Prof. Maria Rita Gisotti

Analisi del territorio e degli insediamenti A.A corso B (cognomi E M), Prof. Maria Rita Gisotti Analisi del territorio e degli insediamenti A.A. 2015-2016 corso B (cognomi E M), Prof. Maria Rita Gisotti Introduzione all analisi del territorio e degli insediamenti anàliṡi s. f. [dal gr.ἀνάλυσις, der.

Dettagli

Studio e implementazione di un geodatabase d informazioni toponomastiche alfanumeriche con applicativi GIS

Studio e implementazione di un geodatabase d informazioni toponomastiche alfanumeriche con applicativi GIS CIST+Leonardo Firenze, 9 aprile 214 Studio e implementazione di un geodatabase d informazioni toponomastiche alfanumeriche con applicativi GIS Prof. Giuliana Biagioli OBIETTIVO DELLA RICERCA Revisione

Dettagli

Uso del suolo 1994 Documentazione. a cura di E. Campiani, S. Corticelli, M.L. Garberi, M.C. Mariani

Uso del suolo 1994 Documentazione. a cura di E. Campiani, S. Corticelli, M.L. Garberi, M.C. Mariani Servizio Sviluppo dell Amministrazione Digitale e Sistemi Informativi Geografici Uso del suolo 1994 Documentazione a cura di E. Campiani, S. Corticelli, M.L. Garberi, M.C. Mariani Edizione settembre 2010

Dettagli

Tavola 1A - FUNZIONI PREVALENTI

Tavola 1A - FUNZIONI PREVALENTI Anno Accademico 2016-17 Laboratorio di Progettazione Urbanistica 3 Roma Città Territorio Tavola 1A - FUNZIONI PREVALENTI 12-14.10.2016 Finalità dell esercitazione distinguere all interno del territorio

Dettagli

CURRICULUM PROFESSIONALE

CURRICULUM PROFESSIONALE CURRICULUM PROFESSIONALE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Mauro Orlandini Indirizzo via Mino Celsi, 10-53100 SIENA Telefono 347 8842575 Fax - E-mail mauroorlandini@tin.it pec mauro.orlandini@pec.architettisiena.it

Dettagli

DEFINIZIONE DELL AREA VOCATA E DELLE MACROAREE PER LA CACCIA AL CINGHIALE NELL ATC VASTESE

DEFINIZIONE DELL AREA VOCATA E DELLE MACROAREE PER LA CACCIA AL CINGHIALE NELL ATC VASTESE Servizio Caccia e Pesca DEFINIZIONE DELL AREA VOCATA E DELLE MACROAREE PER LA CACCIA AL CINGHIALE NELL ATC VASTESE IN BASE AL: Regolamento Regionale per la gestione faunistico-venatoria degli ungulati

Dettagli

Definitivo. Prof. Ing. Antonio Chirico Redazione del Piano e Project management

Definitivo. Prof. Ing. Antonio Chirico Redazione del Piano e Project management Prof. Ing. Antonio Chirico Redazione del Piano e Project management Dr. Geol. Alessandro De Stefanis - Dr Geol. Pietro De Stefanis geosarc - Studi Associati di Ricerche e Consulenze geologiche Consulenza

Dettagli

LA STRUTTURA SOCIOECONOMICA - - Indicatori mixitè sociale demografici e funzionale

LA STRUTTURA SOCIOECONOMICA - - Indicatori mixitè sociale demografici e funzionale MIXITE SOCIALE - STRANIERI PER 100 RESIDENTI AL 2009 2.2.11 26 MIXITE SOCIALE - STRANIERI PER 100 RESIDENTI AL 2001 2.2.12 27 MIXITE SOCIALE - FAMIGLIE DI UN COMPONENTE PER 100 RESIDENTI AL 2001 2.2.13

Dettagli

LETTURA, RAPPRESENTAZIONE E INTERPRETAZIONE DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO

LETTURA, RAPPRESENTAZIONE E INTERPRETAZIONE DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO LETTURA, RAPPRESENTAZIONE E INTERPRETAZIONE DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO Dott. Alessandro Santucci ANNO ACCADEMICO 2005/06 Università di Pisa Dipartimento di Ingegneria Civile TEMI DEL CORSO LETTURA, RAPPRESENTAZIONE

Dettagli

Le misure del PSR in favore del paesaggio

Le misure del PSR in favore del paesaggio Le misure del PSR in favore del paesaggio Paolo Ammassari Mipaaf ufficio Cosvir 3 Lunghezza, 25 maggio 2012 Colture promiscue Baschi, Umbria Alberata Aversana (vite, pioppo, seminativo e colture orticole

Dettagli

IL QUADRO CONOSCITIVO LA PARTE STATUTARIA LA PARTE STRATEGICA

IL QUADRO CONOSCITIVO LA PARTE STATUTARIA LA PARTE STRATEGICA 1. PIANO STRUTTURALE Il Piano Strutturale costituisce strumento di pianificazione del territorio comunale ai sensi e con le finalità dell'art. 53 della Legge Regionale n. 1/2005; si applica all'intero

Dettagli

GEOGRAFIA classe prima SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

GEOGRAFIA classe prima SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO GEOGRAFIA classe prima SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO COMPETENZE CHIAVE EUROPEE NUCLEI FONDANTI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA

Dettagli

REGIONE UMBRIA GIUNTA REGIONALE DIREZIONE AMBIENTE TERRITORIO E INFRASTRUTTURE Servizio Informatico/Informativo: geografico, ambientale e territoriale

REGIONE UMBRIA GIUNTA REGIONALE DIREZIONE AMBIENTE TERRITORIO E INFRASTRUTTURE Servizio Informatico/Informativo: geografico, ambientale e territoriale REGIONE UMBRIA GIUNTA REGIONALE DIREZIONE AMBIENTE TERRITORIO E INFRASTRUTTURE Servizio Informatico/Informativo: geografico, ambientale e territoriale UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA FACOLTA DI LETTERE

Dettagli

CURRICOLO DI GEOGRAFIA COMPETENZA CHIAVE EUROPE : COMPETENZE DI BASE IN MATEMATICA, SCIENZA E TECNOLOGIA

CURRICOLO DI GEOGRAFIA COMPETENZA CHIAVE EUROPE : COMPETENZE DI BASE IN MATEMATICA, SCIENZA E TECNOLOGIA CURRICOLO DI GEOGRAFIA COMPETENZA CHIAVE EUROPE : COMPETENZE DI BASE IN MATEMATICA, SCIENZA E TECNOLOGIA LIVELLO SCOLASTICO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DISCIPLINA : GEOGRAFIA DISCIPLINE CONCORRENTI:

Dettagli

UN PROTOTIPO DI ELABORAZIONE INFORMATICA DEL CATASTO LEOPOLDINO: IL COMUNE DI MURLO IN PROVINCIA DI SIENA

UN PROTOTIPO DI ELABORAZIONE INFORMATICA DEL CATASTO LEOPOLDINO: IL COMUNE DI MURLO IN PROVINCIA DI SIENA UN PROTOTIPO DI ELABORAZIONE INFORMATICA DEL CATASTO LEOPOLDINO: IL COMUNE DI MURLO IN PROVINCIA DI SIENA Claudio Greppi PREMESSA Nell'ambito della ricerca dedicata alle basi cartografiche per l'archeologia

Dettagli

Proprietà con casa principale, vari annessi e 3,2 ettari di terreno Trequanda (Siena)

Proprietà con casa principale, vari annessi e 3,2 ettari di terreno Trequanda (Siena) Proprietà con casa principale, vari annessi e 3,2 ettari di terreno Trequanda (Siena) In bella posizione dominante e panoramica proponiamo bella proprietà composta da casale con dependance ristrutturati

Dettagli

Seminativo arborato: Val max Val min ;

Seminativo arborato: Val max Val min ; DIPARTIMENTO III DIREZIONE PATRIMONIO, ESPROPRI E TPL Firenze, 1 giugno 2015 Al Dirigente della Direzione Patrimonio, Espropri e TPL Dott.ssa Maria Cecilia Tosi OGGETTO: Stima di alcuni terreni posti in

Dettagli

Misure agroambientali

Misure agroambientali Misure agroambientali newsletter Agenzia regionale toscana per le erogazioni in agricoltura 16 - aprile 2006 Misure agroambientali. Reg. CE 1257/1999. Campagna 2004-2005. Riepilogo per provincia. AR FI

Dettagli

Tav ATD BOTANICO VEGETAZIONALE

Tav ATD BOTANICO VEGETAZIONALE Tav. 4.3.3 ATD BOTANICO VEGETAZIONALE Tav. 4.3.4: ATD STORICO-CULTURALE Tav. 4.3.5: ATD GEOMORFOLOGIA Tav. 4.4.1 PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO PROVINCIALE Tav. 4.6.1 Tav. 5.3.1 LEGENDA CARTA

Dettagli

03) Via Frascani QUADRO CONOSCITIVO LOCALIZZATO. Indice Inquadramento territoriale, descrizione e contestualizzazione...2

03) Via Frascani QUADRO CONOSCITIVO LOCALIZZATO. Indice Inquadramento territoriale, descrizione e contestualizzazione...2 03) Via Frascani QUADRO CONOSCITIVO LOCALIZZATO Indice Inquadramento territoriale, descrizione e contestualizzazione...2 Pericolosità idraulica, acque superficiali e depurazione...6 Clima acustico e piano

Dettagli

LE DINAMICHE STRUTTURALI DELL AGRICOLTURA PUGLIESE: i primi risultati del 6 Censimento generale dell agricoltura.

LE DINAMICHE STRUTTURALI DELL AGRICOLTURA PUGLIESE: i primi risultati del 6 Censimento generale dell agricoltura. LE DINAMICHE STRUTTURALI DELL AGRICOLTURA PUGLIESE: i primi risultati del 6 Censimento generale dell agricoltura. 1. Premessa I primi risultati provvisori del 6 Censimento generale dell agricoltura, riferiti

Dettagli

ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA

ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana (nel seguito denominata Direzione Regionale), con sede in Firenze, Lungarno A.M. de Medici, 6, (CF 94090920482),

Dettagli

Seminario. L uso del suolo delle regioni: confronto nazionale e con esperienze europee

Seminario. L uso del suolo delle regioni: confronto nazionale e con esperienze europee Seminario Villa Celimontana - Società Geografica Italiana ROMA 10 novembre L uso del suolo delle regioni: confronto nazionale e con esperienze europee Mauro Nordio - Gruppo di Lavoro uso del suolo Il tema

Dettagli

NATURA E BIODIVERSITA

NATURA E BIODIVERSITA NATURA E BIODIVERSITA 10 Quadro sinottico degli indicatori INDICATORI DI STATO/IMPATTO (S/I) Indice di Biopotenzialità Territoriale (Btc) INDICATORI DI RISPOSTA (R) Il verde urbano SIGLE, ABBREVIAZIONI,

Dettagli

Specifiche Tecniche Censimento Superfici non Eleggibili. campagna 2006

Specifiche Tecniche Censimento Superfici non Eleggibili. campagna 2006 DOMANDA DI PAGAMENTO UNICA REGG. CE n. 1782/2003, 795/2004 e 796/2004 e successive modifiche e integrazioni Specifiche Tecniche Censimento Superfici non Eleggibili campagna 2006 Servizio Tecnico emissione

Dettagli

All Insegna del Giglio

All Insegna del Giglio All Insegna del Giglio trame nello spazio quaderni di geografia storica e quantitativa 5 maggio 2015 Laboratorio Informatico di Geografia Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali Università

Dettagli

Conversione urbana dei suoli in Italia

Conversione urbana dei suoli in Italia UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL AQUILA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA PER L AMBIENTE ED IL TERRITORIO A.A. 2011/2012 Modelli evolutivi di conversione urbana dei suoli: set di indicatori per la Regione Puglia

Dettagli

Ordine dei Geologi della Toscana

Ordine dei Geologi della Toscana Ordine dei Geologi della Toscana Giornata di studi Risorsa idrica sotterranea: i pozzi Museo di Storia Naturale del Mediterraneo 26 Ottobre 2006 DETERMINAZIONE DEL LIVELLO DI SFRUTTAMENTO DELLE ACQUE SOTTERRANEE

Dettagli

CURRICOLO DI GEOGRAFIA DELLA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA

CURRICOLO DI GEOGRAFIA DELLA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI GEOGRAFIA DELLA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA Competenza 1- Riconoscere ed utilizzare organizzazioni spaziali Competenza 2 - Conoscere ed analizzare elementi dello spazio vissuto Competenza

Dettagli

trame nello spazio quaderni di geografia storica e quantitativa

trame nello spazio quaderni di geografia storica e quantitativa trame nello spazio quaderni di geografia storica e quantitativa 1 giugno 2003 Laboratorio Informatico di Geografia Dipartimento di Storia Università degli Studi di Siena Hanno collaborato a questo numero:

Dettagli

Valori Agricoli Medi della provincia. Annualità 2013

Valori Agricoli Medi della provincia. Annualità 2013 BOSCO CEDUO ORDINARIO 17000,00 17000,00 BOSCO D`ALTO FUSTO (1) 18000,00 8-CONIFERE E LATIFOGLIE DI ETA MEDIA INFERIORE A 15 ANNI) BOSCO D`ALTO FUSTO (2) 25000,00 9-CONIFERE E LATIFOGLIE DI ETA MEDIA COMPRESA

Dettagli

COMUNE DI PONTEDERA Provincia di Pisa *** 04_RELAZIONE E DOCUMENTAZIONE CATASTALE

COMUNE DI PONTEDERA Provincia di Pisa *** 04_RELAZIONE E DOCUMENTAZIONE CATASTALE COMUNE DI PONTEDERA Provincia di Pisa *** 04_RELAZIONE E DOCUMENTAZIONE CATASTALE Piano di Recupero Il Pino Progetto di Rigenerazione in Ambito Rurale Via delle Maremme CASA DEGLI ALBERI - SOCIETA' COOPERATIVA

Dettagli

Origini del catasto italiano

Origini del catasto italiano IL CATASTO Origini del catasto italiano Nel 1861 si contavano in Italia 22 diversi Catasti. Nel 1886 fu varata la prima legge per la costituzione di un unico catasto allo scopo di perequare l imposta fondiaria

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie per l Ambiente

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie per l Ambiente UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie per l Ambiente ANALISI STORICA DELLE TRASFORMAZIONI AVVENUTE NELLA FLORA

Dettagli

PIANO PARTICELLARE DI ESPROPRIO. Intervento di miglioramento della Mobilità - Pista Ciclopedonale tratto Cenaia- Le Lame

PIANO PARTICELLARE DI ESPROPRIO. Intervento di miglioramento della Mobilità - Pista Ciclopedonale tratto Cenaia- Le Lame PIANO PARTICELLARE DI ESPROPRIO Intervento di miglioramento della Mobilità - Pista Ciclopedonale tratto Cenaia- Le Lame DATI IDENTIFICATIVI DATI DI CLASSAMENTO SUPERFICIE SOGGETTA A ESPROPRIO INTESTATARI

Dettagli

Trattativa Riservata. Rif Val D'Orcia azienda agricola in vendita

Trattativa Riservata. Rif Val D'Orcia azienda agricola in vendita Rif 0529 Val D'Orcia azienda agricola in vendita www.villecasalirealestate.com/immobile/529/val-d'orcia-azienda-agricola-in-vendita Trattativa Riservata Area Val d'orcia Comune Provincia Regione Nazione

Dettagli

I temi degli assetti insediativi

I temi degli assetti insediativi I temi degli assetti insediativi Tutte le tavole di questa sezione dovranno essere riprodotte in scala 1/10000, utilizzando come fondo topografico una CTR 1/10000 (soprattutto per tecniche di redazione

Dettagli

CURRICOLO DI GEOGRAFIA COMPETENZA CHIAVE EUROPE : COMPETENZE DI BASE IN MATEMATICA, SCIENZA E TECNOLOGIA

CURRICOLO DI GEOGRAFIA COMPETENZA CHIAVE EUROPE : COMPETENZE DI BASE IN MATEMATICA, SCIENZA E TECNOLOGIA CURRICOLO DI GEOGRAFIA COMPETENZA CHIAVE EUROPE : COMPETENZE DI BASE IN MATEMATICA, SCIENZA E TECNOLOGIA LIVELLO SCOLASTICO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DISCIPLINA : GEOGRAFIA DISCIPLINE CONCORRENTI:

Dettagli

CURRICOLO DI GEOGRAFIA della scuola primaria

CURRICOLO DI GEOGRAFIA della scuola primaria CURRICOLO DI GEOGRAFIA della scuola primaria CURRICOLO DI GEOGRAFIA al termine della classe prima della scuola primaria...2 CURRICOLO DI GEOGRAFIA al termine della classe seconda della scuola primaria...3

Dettagli

CAMBIAMENTI DI USO DEL SUOLO DAL 1853 AD OGGI NEL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI FERRARA

CAMBIAMENTI DI USO DEL SUOLO DAL 1853 AD OGGI NEL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI FERRARA CAMBIAMENTI DI USO DEL SUOLO DAL 1853 AD OGGI NEL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI FERRARA Elisabetta CAMPIANI (*), Maria Luisa GARBERI (* ) (*) Istituto di Scienze Marine ISMAR CNR, Via Gobetti 101, 40129

Dettagli

AGRIT CEREALI AUTUNNO-VERNINI STATISTICHE AGRONOMICHE DI SUPERFICIE, RESA E PRODUZIONE Giugno 2013

AGRIT CEREALI AUTUNNO-VERNINI STATISTICHE AGRONOMICHE DI SUPERFICIE, RESA E PRODUZIONE Giugno 2013 AGRIT 2013 CEREALI AUTUNNO-VERNINI STATISTICHE AGRONOMICHE DI SUPERFICIE, RESA E PRODUZIONE Giugno 2013 AGRIT 2013 Bollettino cereali autunno-vernini INDICE 1 SUPERFICI, RESE MEDIE E PRODUZIONI NAZIONALI

Dettagli

COMUNE DI FUCECCHIO Città Metropolitana di Firenze

COMUNE DI FUCECCHIO Città Metropolitana di Firenze COMUNE DI FUCECCHIO Città Metropolitana di Firenze PROPRIETA E OPERA PIA CARLO LANDINI MARCHIANI Scheda Urbanistica OGGETTO: FATTORIA UBICAZIONE: PONTE A CAPPIANO FACILMENTE RAGGIUNGIBILE DA VIA ROMANA

Dettagli

L attività del Geometra in ambito catastale. di Bruno Razza. Introduzione: L Agenzia del Territorio, gestisce il Catasto in Italia e fornisce

L attività del Geometra in ambito catastale. di Bruno Razza. Introduzione: L Agenzia del Territorio, gestisce il Catasto in Italia e fornisce L attività del Geometra in ambito catastale di Bruno Razza Introduzione: L Agenzia del Territorio, gestisce il Catasto in Italia e fornisce tanti servizi all utenza pubblica, privata e tecnica. Dispone

Dettagli

Paesaggio Interpretare e confrontare alcuni caratteri dei paesaggi italiani ed europei, anche in relazione alla loro evoluzione nel tempo.

Paesaggio Interpretare e confrontare alcuni caratteri dei paesaggi italiani ed europei, anche in relazione alla loro evoluzione nel tempo. GEOGRAFIA CLASSI PRIME Competenze chiave europee Comunicazione della madre lingua. Imparare ad imparare. Competenze sociali e civiche. Competenza digitale. Consapevolezza delle espressioni culturali. Traguardi

Dettagli

PROVINCIA DI SIENA DISCIPLINA PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO PROVINCIALE MOC010

PROVINCIA DI SIENA DISCIPLINA PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO PROVINCIALE MOC010 MODIFICATO A SEGUITO DELL ACCOGLIMENTO DI OSSERVAZIONI DICEMBRE 2011 2010 DISCIPLINA PROVINCIA DI SIENA PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO PROVINCIALE MOC010 Incontri condotti nell Ambito del Processo

Dettagli

Comune di Greve in Chianti. Strada in Chianti. San Polo in Chianti. Greve in Chianti. Panzano in Chianti

Comune di Greve in Chianti. Strada in Chianti. San Polo in Chianti. Greve in Chianti. Panzano in Chianti Strada in Chianti San Polo in Chianti Greve in Chianti Panzano in Chianti La multifunzionalità del territorio rurale Il territorio rurale con l entrata in vigore della legge 65/2014 e con l approvazione

Dettagli

Corso di estimo D Prof Raffaella Lioce. Alcuni cenni sul catasto

Corso di estimo D Prof Raffaella Lioce. Alcuni cenni sul catasto Corso di estimo D Prof Raffaella Lioce Alcuni cenni sul catasto Definizione Il catasto è l inventario dei beni immobili di uno stato Definisce i possessi delle persone fisiche e giuridiche È la base per

Dettagli

Figura 1 - Territorio con copertura artificiale -Anno 2009 (incidenza percentuale sulla superficie totale)

Figura 1 - Territorio con copertura artificiale -Anno 2009 (incidenza percentuale sulla superficie totale) Allegato statistico Audizione del Presidente dell Istituto nazionale di statistica, Enrico Giovannini Commissione XIII Territorio, Ambiente e Beni ambientali del Senato della Repubblica Roma, 18 gennaio

Dettagli

Studio e interpretazione delle foto aeree, dei catasti storici e della toponomastica, preliminari all indagine archeologica

Studio e interpretazione delle foto aeree, dei catasti storici e della toponomastica, preliminari all indagine archeologica Autostrada A4 Milano-Bergamo-Brescia Ampliamento a 4 corsie del tratto Milano Est-Bergamo Studio e interpretazione delle foto aeree, dei catasti storici e della toponomastica, preliminari all indagine

Dettagli

Visura per soggetto Visura n.: T Pag: 1 limitata ad un comune Situazione degli atti informatizzati al 10/02/2016

Visura per soggetto Visura n.: T Pag: 1 limitata ad un comune Situazione degli atti informatizzati al 10/02/2016 Data: 10/02/2016 - Ora: 20.08.42 Visura per soggetto Visura n.: T324545 Pag: 1 Dati della richiesta Soggetto individuato DRAGONI GIULIANO Terreni e Fabbricati siti nel comune di MONTALCINO ( Codice: F402)

Dettagli

L utilizzo della Banca Dati dell Uso del Suolo della Regione del Veneto a supporto dell attivit. attività di Pianificazione Territoriale

L utilizzo della Banca Dati dell Uso del Suolo della Regione del Veneto a supporto dell attivit. attività di Pianificazione Territoriale 1 Presentazione L utilizzo della Banca Dati dell Uso del Suolo della Regione del Veneto a supporto dell attivit attività di Pianificazione Territoriale A cura di Massimo Foccardi Mauro Nordio 2 Realizzazione

Dettagli

8.8 Area Sardegna. Di seguito si riporta la lista degli interventi previsti nell Area Sardegna per i quali sono state sviluppate le schede intervento:

8.8 Area Sardegna. Di seguito si riporta la lista degli interventi previsti nell Area Sardegna per i quali sono state sviluppate le schede intervento: 8.8 Area Sardegna Di seguito si riporta la lista degli interventi previsti nell Area Sardegna per i quali sono state sviluppate le schede intervento: - Rete AT provincia Carbonia-Iglesias. Sezione I -

Dettagli

Valori Agricoli Medi della provincia. Annualità 2010

Valori Agricoli Medi della provincia. Annualità 2010 REGIONE AGRARIA N : 1 REGIONE AGRARIA N : 2 N. 1 N. 2 Comuni di: CASCIANA TERME, CAPANNOLI, CRESPINA, FAUGLIA, LARI, LORENZANA, MONTOPOLI IN VAL D`ARNO, PALAIA, PECCIOLI, SAN MINIATO, TERRICCIOLA Comuni

Dettagli

PROPRIETARIO COMUNE MEZZOLOMBARDO COMUNE CATASTALE MEZZOLOMBARDO PARTITA TAVOLARE varie COMUNE AMMIN.: MEZZOLOMBARDO DATA RILASCIO 02/12/10

PROPRIETARIO COMUNE MEZZOLOMBARDO COMUNE CATASTALE MEZZOLOMBARDO PARTITA TAVOLARE varie COMUNE AMMIN.: MEZZOLOMBARDO DATA RILASCIO 02/12/10 PROPRIETARIO COMUNE MEZZOLOMBARDO COMUNE CATASTALE MEZZOLOMBARDO PARTITA TAVOLARE varie COMUNE AMMIN.: MEZZOLOMBARDO DATA RILASCIO 02/12/10.1090 ** Edificio 3467 3467.340/1 ** Edificio 748 748.1127 **

Dettagli