PRGEvo - manuale utente Insiel S.p.A.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PRGEvo - manuale utente. 2014 - Insiel S.p.A."

Transcript

1 PRGEvo - manuale utente

2

3 Sommario 3 Sommario Benvenuti in PRGEvo 1 Requisiti... di sistema 2 Generalità... sull'interfaccia grafica Convenzioni sul... cursore Modalità di inserim... ento dei dati 5 Messaggistica I dati... 6 Cartografie esterne... 7 Dati dell'ente... 8 Le funzioni... di navigazione della mappa 9 Zoom... 9 Pan Inquadram ento Coordinate geografiche... del cursore 11 Livello di tile corrente Scala corrente Le funzioni Scheda Misura Localizza Posiziona Stam pa Info Approfondimenti... 19

4 1 PRGEvo - manuale utente Benvenuti in PRGEvo PRG Evo è frutto dell aggiornamento tecnologico effettuato affinché i Piani Regolatori Comunali attualmente consultabili su Internet fossero trasferiti in un nuovo e più moderno ambiente, che sfruttando anche tecnologie open source, consentisse un approccio dinamico e in continuo ai diversi livelli cartografici, che vanno da quelli propriamente riferiti alla pianificazione urbanistica fino a quelli delle mappe in rete Bing e Open Street Map, passando per la carta tecnica regionale, le mappe catastali, la numerazione civica georiferita, l ortofocarta di sfondo, 1.1 Requisiti di sistema Le postazioni di lavoro richiedono il collegamento funzionante alla rete Internet e devono essere dotate di: Browser: Microsoft Internet Explorer, Mozilla Firefox, Opera, Safari, Google Chrome Risoluzione dello schermo: 102 X 768 (minima consigliata) Plug-In: Microsoft SilverLight 1.2 Generalità sull'interfaccia grafica Convenzioni sul cursore Le forme che il cursore assume dipendono sia dal browser in dotazione sia dal tipo di elemento su cui viene posizionato. Selezione o attivazione Tipicamente, in caso di SELEZIONE di un dato o di ATTIVAZIONE di un comando, il cursore assume una delle due forme: o. Per dar seguito all operazione desiderata, nel momento in cui il mouse assume la forma di selezione o attivazione, cliccare con il tasto sinistro. Attenzione: in caso di ATTIVAZIONE di un comando, esso appare evidenziato in colore verde, e rimane attivo ed evidenziato fino a che non viene scelto un nuovo comando. Tooltip Se il cursore viene posizionato su una funzione, un breve testo di aiuto appare per risolvere eventuali ambiguità sulla funzione attivata.

5 Benvenuti in PRGEvo 5 Inserimento libero Se posizionato su testi o su campi preposti all inserimento libero di stringhe, il cursore diventa Modalità di inserimento dei dati Nel sistema sono attive differenti modalità per l inserimento dei dati: Inserimento libero L inserimento libero implica la digitazione completa del dato all interno del campo predisposto per l immissione. Osservazione: Si evidenzia che l inserimento di stringhe alfanumeriche non è Case Sensitive, ossia che il sistema non distingue tra il maiuscolo e minuscolo. Inserimento con menù a tendina L inserimento mediante menù a tendina implica la selezione di un elemento da una lista valori. Cliccando con il tasto sinistro del mouse sulla freccetta posta all estremità destra del campo viene visualizzato l elenco dei possibili valori e cliccando con il mouse su quello prescelto, esso viene riportato automaticamente nel campo da valorizzare. Check box L inserimento mediante check box implica la scelta di uno o più valori espressamente visualizzati, che si effettua apponendo un check sul quadratino posto accanto ai valori prescelti, mediante il click sinistro del mouse.

6 6 PRGEvo - manuale utente Radio button L inserimento mediante radio button implica la scelta esclusiva tra i due o più valori espressamente visualizzati, che si effettua annerendo il selettore accanto al valore prescelto, mediante il click sinistro del mouse Messaggistica Il sistema interagisce con l utente tramite un apposta casella di messaggi posta all interno della barra di stato in prossimità del bordo inferiore della finestra. Solitamente vengono visualizzate informazioni sull esito della singola operazione effettuata dall utente oppure suggerimenti operativi sulla funzione attivata. I messaggi di errore vengono visualizzati in rosso, le informazioni in bianco, i warning in giallo. 1.3 I dati PRGEvo si basa su una tecnologia la cui caratteristica peculiare è la facilità di accesso ai dati GIS ovunque essi risiedano. Perciò, pur essendo un servizio mirato alla pubblicazione dei dati dei PRG comunali, è possibile visualizzare altri tipi di dati disponibili in rete. Di conseguenza, il pannello preposto alla selezione dei dati da visualizzare, posizionato nella parte destra della finestra di PRGEvo, è suddiviso in due sezioni principali: Cartografie esterne e Dati dell ente.

7 Benvenuti in PRGEvo Cartografie esterne La sezione Cartografie esterne contiene i dati provenienti da Microsoft Bing Maps e i dati provenienti da OpenStreetMap. Dati di Microsoft Bing Maps I dati di Bing Maps sono dati proprietari, accessibili in base al fatto che è stato sottoscritto un contratto con Microsoft per la loro visualizzazione. I dati selezionabili sono: la cartografia stradale (Road) le foto da satellite (Aerial) le foto da satellite con le etichette stradali (Aerial with Labels) le foto oblique (BirdEye) ove disponibili Nota: Le foto da satellite hanno precisione diversa a seconda del territorio interessato: maggiore nelle città rispetto alle zone rurali. Dati di OpenStreetMap I dati OpenStreetMap sono accessibili senza la necessità di alcuna licenza e disponibili via PRGEvo in due diverse versioni: OpenStreetMap (Mapnik ) OpenStreetMap (Osmarend)

8 8 PRGEvo - manuale utente Per la visualizzazione delle Cartografie esterne può venire selezionato un solo tipo di dato per volta; inoltre, il dato viene visualizzato sempre ad una priorità più bassa rispetto ad eventuali Dati dell ente presenti sulla mappa. Ad esempio se sulla mappa è visualizzata l ortofocarta regionale, quest ultima coprirà sempre la cartografia esterna selezionata. PRGEvo è configurato in modo tale da non visualizzare aperta questa sezione all'avvio. Inoltre, viene automaticamente impostata l opzione Nessuna cartografia. Queste impostazioni privilegiano la visualizzazione dei dati presenti nella sezione Dati dell ente Dati dell'ente La sezione Dati dell ente contiene i dati di proprietà dell ente, nello specifico i dati del PRGC ed i civici georiferiti (se disponibili), le varie cartografie regionali ed i dati catastali. Configurazione iniziale PRGEvo è configurato in modo tale da visualizzare aperta questa sezione in avvio. Inoltre, vengono automaticamente impostati per essere visualizzati all avvio: l ortofotocarta i confini comunali i tematismi principali del PRGC, solitamente le zone omogenee. L utente può verificare l impostazione dalla presenza del segno di spunta nella casellina accanto a ciascuna voce dell elenco. Si noti che: L'ultima voce selezionata ha priorità massima di visualizzazione, cioè appare sopra agli altri dati scelti. Per modificare le priorità di visualizzazione: deselezionare tutti i dati e poi riselezionarli in ordine crescente di priorità. Il PRGC I dati del PRGC, data la loro complessità, vengono presentati mediante un elenco ad albero che può espandersi in vari livelli. Per espandere una singola voce si seleziona il simbolo a forma di freccia che compare a sinistra della casella di selezione della voce stessa. Se il simbolo non compare, la voce non può essere ulteriormente espansa.

9 Benvenuti in PRGEvo 9 Riselezionando il simbolo a forma di freccia si comprime un elenco espanso. Mettere la spunta ad una voce che contiene a sua volta un elenco di dati significa selezionare automaticamente tutti i dati dell elenco stesso. Non è consentita la selezione di voci singole all'interno di un gruppo. 1. Le funzioni di navigazione della mappa 1..1 Zoom Per tutte le modalità di zoom previste, PRGEvo utilizza la tecnologia Deep Zoom che garantisce la massima fluidità di navigazione sulla mappa sfruttando meccanismi di dissolvenza nel passaggio tra un livello di tile ed il successivo o precedente (vedi Approfondimenti). Il Deep Zoom è attivabile in modo immediato utilizzando la rotellina del mouse: posizionare il mouse nell'area di mappa e ruotare la rotellina. Un piccolo movimento permette di effettuare molto velocemente ingrandimenti in avanti ed all indietro senza inutili tempi di attesa, offrendo un flusso continuo di dati. Zoom avanti Selezionare l'icona per simulare l avvicinamento al territorio visualizzato. Il punto di vista dell avvicinamento è il punto centrale della mappa. Il fattore di scala, preimpostato e non

10 10 PRGEvo - manuale utente modificabile, è 2. Zoom indietro Selezionare l'icona per simulare l allontanamento dal territorio visualizzato. Il punto di vista dell allontanamento è il punto centrale della mappa. Il fattore di scala, preimpostato e non modificabile, è 1/2. Zoom libero Selezionare l'icona sulla scala graduata e spostarla mantenendo premuto il tasto sinistro del mouse per simulare l'allontanamento o l'avvicinamento al territorio. Il fattore di scala è variable. Zoom area di ingombro Riporta la mappa all'estensione del Comune di cui si sta visualizzando il PRGC Pan Una traslazione della mappa può essere ottenuta in due modi: traslazione libera traslazione sui punti cardinali Traslazione libera Selezionare un punto nella mappa e, mantenendo premuto il tasto sinistro del mouse, spostare il mouse nella direzione voluta. Traslazione sui punti cardinali Selezionare una freccia per traslare la mappa in una delle direzioni Inquadramento PRGEvo mette a disposizione una finestra,che serve per l'inquadrare l area di territorio rappresentata nella mappa principale. L utente non può interagire direttamente con la finestra di inquadramento, ma indirettamente tramite la finestra principale. La finestra di inquadramento è infatti sincronizzata con la finestra principale un operazione di pan e/o di zoom su quest ultima alterano i contenuti della prima. Il livello di tile della finestra di inquadramento cambia al variare del livello di tile della finestra principale, mantenendosi sempre inferiore di 2 o 3 unità. La finestra di inquadramento non viene automaticamente visualizzata, ma deve essere esplicitamente attivata tramite l apposito comando disponibile sotto la barra degli zoom di PRGEvo

11 Benvenuti in PRGEvo 11. Lo stesso comando viene utilizzato per nascondere la finestra, quando visualizzata. 1.. Coordinate geografiche del cursore PRGEvo mostra sempre in primo piano le coordinate geografiche relative alla posizione del cursore all interno della mappa, aggiornate ad ogni movimento del cursore stesso. Le coordinate sono espresse in gradi sessadecimali e sono evidenziate all interno della barra di stato di PRGEvo in prossimità del bordo inferiore della finestra. Unità di misura delle coordinate Azionando l'icona possibilità sono: si può cambiare la modalità di espressione delle coordinate geografiche. Le decimale gradi, minuti, secondi UTM Localizzazione per coordinata Nei campi di input Lat e Long digitare le nuove coordinate. Le coordinate vanno espresse in notazione decimale. Per avviare la localizzazione selezionare il pulsante verde-grigio a destra. Attenzione: prima di effettuare questa operazione è consigliabile visualizzare la finestra d'inquadramento e verificare di avere attivato una cartografia esterna Livello di tile corrente PRGEvo mostra sempre in primo piano il valore tra 1 e 21 corrispondente al livello di tile corrente (vedi Approfondimenti), aggiornato dopo ogni operazione di zoom o di localizzazione. L informazione è evidenziata all interno della barra di stato di PRGEvo in prossimità del bordo inferiore della finestra. Solitamente, il livello di tile della mappa iniziale che contiene l intero territorio comunale è 12 o 13.

12 PRGEvo - manuale utente Scala corrente PRGEvo mostra sempre in primo piano il valore della scala corrente di rappresentazione dei dati sulla mappa, aggiornato dopo ogni operazione di zoom o di localizzazione. L informazione viene mantenuta per compatibilità con i sistemi GIS delle generazioni precedenti. L informazione è evidenziata all interno della barra di stato di PRGEvo in prossimità del bordo inferiore della finestra. 1.5 Le funzioni Selezionando la voce di menu Funzioni, posizionata nella parte in alto a sinistra della finestra di PRGEvo, viene visualizzata la barra delle funzioni che PRGEvo mette a disposizione Scheda Il comando viene attivato (e disattivato) selezionando il tasto Scheda nella sezione Dati della barra delle funzioni. Quando la Scheda è attiva, ogni click del cursore sulla mappa viene interpretato da PRGEvo come una richiesta di interrogazione degli elementi della mappa stessa che sono in prossimità (*) del punto individuato dal click. PRGEvo recupera tutti i dati visualizzati sulla mappa che insistono nell area, indipendentemente dal fatto che siano visualizzati sopra o sotto altri dati, purché siano dati interrogabili.

13 Benvenuti in PRGEvo 13 Poiché il numero di informazioni recuperate può essere considerevole, la scheda è strutturata secondo una logica di tipo master/detail: viene mostrato l elenco degli elementi trovati con le sole informazioni utili a discriminare gli elementi stessi (attributi chiave, ). L utente può selezionare una singola voce dall elenco ed ottenere tutte le informazioni di dettaglio del corrispondente elemento. PRGEvo v. 1.0 supporta anche eventuali link multimediali presenti come valori degli attributi degli elementi interrogati o costruiti a partire da informazioni presenti negli attributi stessi: è il caso delle normative del PRGC, che, se disponibili, vengono visualizzate nella parte inferiore della scheda stessa, oppure su una finestra separata (il comportamento dipende dal tipo di browser utilizzato). (*) Il concetto di prossimità rispetto al punto selezionato si basa sui pixel del video. E chiaro, quindi, che ad un livello di tile basso la precisione è minore e, di conseguenza, il numero di elementi recuperati è superiore a quello a che si avrebbe ad un livello di tile più alto. E' buona norma effettuare la selezione ad un livello di tile adeguato all'estensione degli elementi da interrogare Misura Una funzione di misura poligonale e una funzione di misura area vengono rese disponibili mediante il comando Misura della barra Funzioni di PRGEvo. Sono entrambe funzioni che operano su geometrie inserite dall utente in modo temporaneo all interno della mappa e non su elementi esistenti. Utilizzando il comando Chiudi si completa l operazione di misura. Il valore della misura è effettivamente quello evidenziato dopo l esecuzione del comando Chiudi, tenendo conto comunque che il valore viene modificato in modo interattivo al movimento del cursore durante l operazione. Misura poligonale selezionare il primo punto sulla mappa selezionare i punti successivi selezionare "Chiudi" esaminare il valore

14 1 PRGEvo - manuale utente Misura area 1. selezionare il primo punto sulla mappa 2. selezionare i punti successivi 3. riselezionare il primo punto per chiudere il poligono oppure selezionare "Chiudi". esaminare il valore Nota: riselezionando un "punto giallo" già inserito lo si annulla. Selezionando un "punto blu" e trascinandolo sulla mappa si può modificare il segmento che lo contiene Localizza Il comando Localizza permette di attivare la funzione di geolocalizzazione propria di PRGEvo e basata sui numeri civici georiferiti oppure particelle catastali del Comune interessato. La versione 1.0 di PRGEvo mette a disposizione due distinte geolocalizzazioni: per indirizzo catastale Geolocalizzazione per indirizzo 1. indicare l'indirizzo specificando: c omune, via e numero civico (vedi sintassi) 2. selezionare il tasto di avvio

15 Benvenuti in PRGEvo 15 Geolocalizzazione catastale 1. indicare i riferimenti catastali specificando: comune, sezione o comune censuario, foglio e particella (vedi sintassi) 2. selezionare il tasto di avvio Sintassi Le modalità con le quali l utente specifica la richiesta di localizzazione sono state omogeneizzate e si basano sul paradigma del motore di ricerca: all interno di un singolo campo di testo vengono specificate tutte le informazioni necessarie utilizzando una sintassi che PRGEvo è in grado di riconoscere. Una volta riconosciuto il tipo di localizzazione in base ai dati di input introdotti, PRGEvo attiva l operazione e fornisce il risultato atteso, evidenziando i dati trovati sulla mappa oppure segnalando un errore nella barra dei messaggi. Se la condizione di ricerca è stata specificata in modo ambiguo, il risultato potrebbe essere rappresentato anche da più elementi geometrici: in questo caso, verrà visualizzata una mappa che contiene tutti gli elementi trovati. In questa versione non è prevista alcuna modalità che guidi interattivamente l utente alla definizione della stringa di ricerca. E comunque disponibile il tooltip di aiuto non appena l utente sposta il cursore sulla casella di input e sono anche disponibili alcuni esempi per ciascun tipo di geolocalizzazione aprendo il menu a tendina sottostante la casella di input. Rispetto a quanto previsto negli esempi che sono di carattere generale e si riferiscono alla funzione di geolocalizzazione utilizzata al di fuori di PRGEvo anche in contesti sovracomunali, è stata introdotta la facilitazione di poter omettere il nome del Comune nella geolocalizzazione per Indirizzo, considerato che il sistema conosce già il contesto nel quale opera. Tale facilitazione non è stata invece introdotta nella geolocalizzazione catastale. E opportuno verificare le informazioni che compaiono sulla barra dei messaggi di PRGEvo per avere un riscontro sul risultato della geolocalizzazione: eventuali errori saranno evidenziati in rosso.

16 16 PRGEvo - manuale utente I dati di localizzazione (civici o particelle catastali) vengono visualizzati con la stessa simbologia con la quale vengono rappresentati i dati di base, evidenziati con un diverso colore ed inseriti nella sezione Dati dell'ente > Localizzazione. La voce Localizzazione è unica nell elenco e viene aggiornata ad ogni nuova localizzazione Posiziona Il comando Posiziona permette di attivare una funzione di localizzazione sul territorio fornita da un Ente esterno. In questa versione, la funzione attivabile è quella di Microsoft Bing Maps. Il servizio utilizza i dati messi a disposizione dalle maggiori società del settore (NavTech, TeleAtlas) che non sono generalmente strutturati a livello di singolo numero civico quanto a livello di un intero tratto viario (da civico a civico); di conseguenza, rispetto ad una geolocalizzazione proprietaria, il risultato evidenziato è approssimato all interno del tratto coinvolto. Il vantaggio di questo servizio è che i dati vengono sempre tenuti aggiornati dal gestore e soprattutto coprono l intero territorio nazionale. La modalità di specifica della richiesta è simile a quella della geolocalizzazione per Indirizzo con alcune differenze: 1. il nome del Comune deve essere obbligatoriamente specificato, altrimenti la ricerca potrebbe fornire risultati non attendibili (opera su un contesto sovranazionale); 2. il tasto con il simbolo della lente non scatena la localizzazione vera e propria, ma fornisce l elenco dei possibili risultati della ricerca e quindi consente all utente di risolvere eventuali ambiguità e di conoscere in anticipo l esito della ricerca; 3. selezionando uno dei risultati si effettua la localizzazione vera e propria sulla mappa;. sulla mappa il risultato è sempre un punto che viene evidenziato, al centro della mappa stessa, con un simbolo (da qui il termine Posiziona); nella figura sottostante è una croce rossa Stampa Consente di effettuare una stampa in scala del contenuto della mappa corredata da una legenda dei dati effettivamente presenti. La funzionalità di stampa supporta solamente i dati provenienti dalle banche dati

17 Benvenuti in PRGEvo 17 dell Ente; non si applica, dunque, alle cartografie esterne. Informazioni obbligatorie: formato di stampa scala Informazioni opzionali: titolo sottotitolo Formato di stampa Selezionare un formato di stampa da un elenco di modelli predefiniti. Il modello scelto determina il formato del foglio di stampa e la presenza o meno della legenda. Titolo e sottotitolo Sono testi liberi. Il loro posizionamento sul foglio dipende dal formato di stampa selezionato. Attenzione: in questa versione non è possibile introdurre caratteri che non siano lettere e/o cifre in Titolo e Sottotitolo. Scala L'impostazione della scala contribuisce a definire esattamente la porzione di mappa da stampare. Infatti: se non viene impostato alcun valore di scala, cioè se si elimina il valore della scala della mappa corrente impostato in automatico da PRGEvo quando viene attivata la funzione, automaticamente l area di mappa da stampare viene calcolata sulla base della finestra corrente ed ovviamente del formato di stampa se si specifica il valore di scala, eventualmente mantenendo quello impostato da PRGEvo, l area di mappa da stampare viene calcolata con il centro sulla finestra corrente e tenendo conto della scala e del formato di stampa impostati. La stampa vera e propria viene attivata tramite il comando contraddistinto dal simbolo. Alla fine dell elaborazione, PRGEvo visualizza il file.pdf che rappresenta l output di stampa. Il file può essere stampato tenendo conto che la scala viene rispettata solo se le impostazioni di stampa non prevedono riduzioni o adattamenti alla pagina. Il file può anche essere salvato per venire stampato successivamente.

18 18 PRGEvo - manuale utente

19 Benvenuti in PRGEvo Info La voce di menu Info attiva una finestra che espone alcune annotazioni relative al PRGC visualizzato nella mappa principale. 1.6 Approfondimenti Legenda Considerato l elevato livello di interattività di PRGEvo per quanto riguarda la visualizzazione dei dati, è stato considerato non necessario un pannello di legenda dei dati della mappa corrente distinto dal pannello di selezione dei dati disponibili. I dati visualizzati in mappa sono, quindi, tutti e soli i dati con il segno di spunta sulla corrispondente casella e non evidenziati in grigetto. La simbologia utilizzata per rappresentare nella mappa ciascun dato è disponibile accanto alla corrispondente voce. Se la voce in elenco corrisponde ad un gruppo, l utente deve ovviamente espanderlo per poter vedere la simbologia di ciascun componente del gruppo. Traslucenza La maggior parte dei dati di tipo area viene visualizzata da PRGEvo con uno specifico valore di traslucenza (trasparenza) per singolo dato, impostato dall amministratore e non modificabile dall utente almeno in questa versione. L impostazione vale quindi per tutti gli utenti che accedono ai dati del Comune interessato. Intervallo di rappresentabilità dei dati Ogni dato definito nella sezione Dati dell ente è stato configurato dall amministratore di sistema per essere visualizzato all interno di uno specifico intervallo di scale di rappresentazione. Questo filtro è finalizzato ad evitare la generazione di mappe di grandi dimensioni e scarsamente leggibili. In realtà, nell ambito della tecnologia utilizzata da PRGEvo non ha più senso parlare di scale di rappresentazione,

20 20 PRGEvo - manuale utente quanto di livelli di tile. Il concetto di scala è un concetto che mantiene la sua valenza a livello di stampa dei dati. Per comprendere il concetto di livello di tile è necessario spiegare come i dati vengano visualizzati all interno di una mappa e come avvenga la navigazione all interno della mappa stessa. PRGEvo utilizza una tecnologia raster: ad ogni richiesta di visualizzazione di una mappa da parte di un utente, PRGEvo recupera, all interno dei warehouse di origine, i dati selezionati nell elenco, li compone secondo specifiche regole ed alla fine produce una mappa che è suddivisa in porzioni quadrate di dimensioni fisse (256 x 256 pixel) che vengono chiamate tile. Tali immagini vengono spedite a blocchi sulla rete in modo da ottimizzare le prestazioni. Sul PC dell utente i riquadri vengono visualizzati mano a mano che arrivano dal server dando l impressione che i tempi di attesa rispetto ad un WebGIS tradizionale siano molto più brevi. La composizione dei tile è indipendente dalla porzione di territorio richiesta da un utente. La Terra viene, infatti, geograficamente rappresentata da un numero prefissato di tile: tale numero varia invece a seconda del livello di dettaglio (ingrandimento). Esistono 21 livelli di dettaglio di rappresentazione del territorio, chiamati livelli di tile. Il livello 1 è il primo livello di dettaglio e prevede che la Terra sia suddivisa in tile; l livello n-esimo è in generale composto da un numero di tile pari a elevato a n. Nella figura seguente sono evidenziati i primi tre livelli. In generale, con il termine di piramide dei livelli di tile si intende la struttura dei livelli di tile, la cui base è costituita dal livello 21 e la cui cima è costituita dal livello 1. Ogni mappa generata da PRGEvo appartiene ad un preciso livello di tile della piramide. Un operazione di zoom implica la rigenerazione della mappa ad un livello di tile successivo o precedente (a seconda del verso + o - dell ingrandimento) a quello corrente. PRGEvo visualizza un dato nella mappa corrente solamente se l intervallo di livelli di tile per cui è stato abilitato include il livello di tile della mappa stessa, indipendentemente dal fatto che il dato sia stato selezionato dall utente. Tutte le voci dell elenco Dati dell ente corrispondenti a dati che non sono abilitati ad essere visualizzati per il livello di tile corrente appaiono evidenziate in grigetto. Ovviamente un operazione di zoom può alterare in qualsiasi momento queste impostazioni.

21 Indice Indice -Llegenda 19 livelli di tile 19 livello di tile 11 localizzazione catastale 1 localizzazione per indirizzo 1 -Aattivazione -B- -M- bing maps 7, 16 browser menù delle funzioni 12 menù di navigazione 9 messaggio 6 misura area 13 misura poligonale 13 -Ccartografia 6, 7 check box 5 civici 8 coordinate geografiche cursore -N- 11 navtech -O- -Ddeep zoom 16 open street maps 9 7 -E- -P- errore piano regolatore comunale 8 piramide dei livelli di tile 19 plug-in posiziona Fformato di stampa 16 -R- -Ggis radio button 5 risoluzione dello schermo 6 -S- -Iinformazioni sul prg 19 inquadramento 10 inserimento con menù a tendina 5 inserimento libero, 5 intervallo di rappresentabilità dei dati 19 scala 12 scheda 12 selezione sistema operativo sottotitolo 16 stampa 16 21

22 22 PRGEvo - manuale utente -Tteleatlas 16 tile 19 titolo 16 tooltip traslazione libera 10 traslazione su punti cardinali traslucenza Zzoom zoom zoom zoom area di ingombro avanti 9 indietro 9 libero 9 9

23

FotoAeree. La Sardegna vista dall alto MANUALE PER L USO DELL APPLICAZIONE

FotoAeree. La Sardegna vista dall alto MANUALE PER L USO DELL APPLICAZIONE FotoAeree La Sardegna vista dall alto MANUALE PER L USO DELL APPLICAZIONE REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA [2] Indice 1. Introduzione 2. Navigatore 5 7 8 9 2.1. Strumenti di navigazione 2.2. Ricerca 3.

Dettagli

PIANO DI TUTELA DELLE ACQUE DELLA SICILIA (di cui all'art. 121 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n 152)

PIANO DI TUTELA DELLE ACQUE DELLA SICILIA (di cui all'art. 121 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n 152) Commissario Delegato per l Emergenza Bonifiche e la Tutela delle Acque in Sicilia PIANO DI TUTELA DELLE ACQUE DELLA SICILIA (di cui all'art. 121 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n 152) Sistema WEB-GIS

Dettagli

WEBGIS 1.0. Guida per l utente

WEBGIS 1.0. Guida per l utente WEBGIS 1.0 Guida per l utente SOMMARIO 1 INTRODUZIONE...3 2 FUNZIONALITA...4 2.1 Strumenti WebGIS... 4 2.1.1 Mappa... 5 2.1.2 Inquadramento mappa... 6 2.1.3 Toolbar... 7 2.1.4 Scala... 9 2.1.5 Legenda...

Dettagli

MArine Coastal Information SysTEm

MArine Coastal Information SysTEm GUIDA ALL UTILIZZO DELL INTERFACCIA CARTOGRAFICA Il MArine Coastal Information SysTEm è un sistema informativo integrato che permette di gestire dati ambientali interdisciplinari (fisici, chimici e biologici)

Dettagli

Città di Desenzano del Garda CARTOGRAFIA ON LINE MANUALE D USO

Città di Desenzano del Garda CARTOGRAFIA ON LINE MANUALE D USO Città di Desenzano del Garda CARTOGRAFIA ON LINE MANUALE D USO Introduzione Dall indirizzo internet http://cartoglobo.imteam.it/desenzano/ si accede liberamente ad un servizio di consultazione on line

Dettagli

SardegnaFotoAeree. La Sardegna vista dall alto MANUALE PER L USO DELL APPLICAZIONE

SardegnaFotoAeree. La Sardegna vista dall alto MANUALE PER L USO DELL APPLICAZIONE SardegnaFotoAeree La Sardegna vista dall alto MANUALE PER L USO DELL APPLICAZIONE REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA [2] Indice 1. Introduzione 2. Navigatore 5 7 8 9 2.1. Strumenti di navigazione 2.2. Ricerca

Dettagli

Manuale Utente. WebGis Comune di Regalbuto

Manuale Utente. WebGis Comune di Regalbuto Manuale Utente WebGis Comune di Regalbuto MANUALE UTENTE All avvio dell applicazione si apre una finestra suddivisa in diverse aree. Di seguito si riporta la schermata iniziale con evidenziate e numerate

Dettagli

Il controllo della visualizzazione

Il controllo della visualizzazione Capitolo 3 Il controllo della visualizzazione Per disegnare in modo preciso è necessario regolare continuamente l inquadratura in modo da vedere la parte di disegno che interessa. Saper utilizzare gli

Dettagli

Portale cartografico del Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli Guida utente

Portale cartografico del Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli Guida utente Portale cartografico del Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli Guida utente 1. Introduzione Il Portale cartografico del Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli (SGSS) rappresenta l evoluzione dell ambiente

Dettagli

Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore. Versione 1.0 25/08/2010. Area Sistemi Informatici - Università di Pisa

Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore. Versione 1.0 25/08/2010. Area Sistemi Informatici - Università di Pisa - Università di Pisa Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore Versione 1.0 25/08/2010 Email: service@adm.unipi.it 1 1 Sommario - Università di Pisa 1 SOMMARIO... 2 2 ACCESSO AL PROGRAMMA... 3

Dettagli

GREASE Gis Rich Internet Application Enterprise and Services. Manuale d'uso

GREASE Gis Rich Internet Application Enterprise and Services. Manuale d'uso GREASE Gis Rich Internet Application Enterprise and Services Manuale d'uso Indice generale Visualizzatore GREASE...1 Toolbar...3 FUNZIONI DI BASE...3 Annulla selezione...4 Aggiornamento...4 Stampa...4

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009)

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) I N D I C E VISUALIZZAZIONE PDF COLORE E RIDUZIONE.4 INVIO MAIL MULTIPLA IN PDF O SOMMARIO.5 GESTIONE 9 GESTIONE TESTATE..9

Dettagli

Progetto SOLE Sanità OnLinE

Progetto SOLE Sanità OnLinE Progetto SOLE Sanità OnLinE Rete integrata ospedale-territorio nelle Aziende Sanitarie della Regione Emilia-Romagna: I medici di famiglia e gli specialisti Online (DGR 1686/2002) console - Manuale utente

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

Implementazione su web del sistema WIND-GIS

Implementazione su web del sistema WIND-GIS Implementazione su web del sistema WIND-GIS Contenuti dell applicazione Il layout dell applicazione si articola in diverse sezioni, ognuna delle quali offre specifiche funzionalità. La sezione più importante

Dettagli

GUIDA STUDENTI HOMEPAGE DEI CORSI ON-LINE

GUIDA STUDENTI HOMEPAGE DEI CORSI ON-LINE GUIDA STUDENTI Benvenuti sulla piattaforma Des-K, basata su Moodle. Di seguito una breve introduzione alla navigazione tra i contenuti e le attività didattiche dei corsi on-line e una panoramica sui principali

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB o RICERCA p3 Ricerca rapida Ricerca avanzata o ARTICOLI p5 Visualizza Modifica Elimina/Recupera Ordina o RUBRICHE p11 Visualizzazione Gestione rubriche

Dettagli

SITI Viewer GIS. Progetto SITI Catasto 1.4. Manuale Utente. ABACO S.r.l.

SITI Viewer GIS. Progetto SITI Catasto 1.4. Manuale Utente. ABACO S.r.l. Progetto SITI Catasto 1.4 Manuale Utente SITI Viewer GIS ABACO S.r.l. ABACO S.r.l. C.so Umberto, 43 46100 Mantova (Italy) Tel +39 376 222181 Fax +39 376 222182 www.abacogroup.com e-mail : info@abacogroup.com

Dettagli

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

Geoportale web gis. Provincia Regionale di Enna

Geoportale web gis. Provincia Regionale di Enna Geoportale web gis Provincia Regionale di Enna Guida alla consultazione del geoportale della Provincia Regionale di Enna Introduzione Cos è il Geoportale: Il Geoportale della Provincia di Enna ha la finalità

Dettagli

3.2. Passo 2: Navigazione per individuare l articolo richiesto

3.2. Passo 2: Navigazione per individuare l articolo richiesto 1. Tec-Service CAD Häfele Tec-Service CAD è una banca dati di articoli Häfele, dalla quale scaricare disegni e modelli da trasferire nei propri software CAD, ad es. AutoCAD. Tec-Service CAD permette di

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DEL POLESINE

RASSEGNA STAMPA DEL POLESINE RASSEGNA STAMPA DEL POLESINE Telpress T-Web Guiida rapiida Guida rapida per l uso di T-Web per la Rassegna Stampa - 1 - Cosa fare per 1. Accedere al servizio...3 2. Consultare la rassegna...3 2.1 Agire

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE Quando una parola non è presente nel dizionario di Word, oppure nello scrivere una frase si commettono errori grammaticali, allora si può eseguire una delle seguenti

Dettagli

SITI Viewer GIS. Progetto SITI Catasto. Manuale Utente. SITI Viewer GIS. ABACO S.r.l.

SITI Viewer GIS. Progetto SITI Catasto. Manuale Utente. SITI Viewer GIS. ABACO S.r.l. Progetto SITI Catasto Manuale Utente SITI Viewer GIS ABACO S.r.l. ABACO S.r.l. C.so Umberto, 43 46100 Mantova (Italy) Tel +39 376 222181 Fax +39 376 222182 www.abacogroup.com e-mail : info@abacogroup.com

Dettagli

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet Manuale utente CERTIFICATI MEDICI... 1 VIA INTERNET... 1 MANUALE UTENTE... 1 COME ACCEDERE AI CERTIFICATI MEDICI ON-LINE... 3 SITO INAIL... 3 PUNTO CLIENTE...

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

MODELLO UNICO DI DOMANDA

MODELLO UNICO DI DOMANDA Fascicolo aziendale MODELLO UNICO DI DOMANDA Le imprese agricole iscritte all anagrafe delle imprese dispongono di un fascicolo aziendale, costituito da un insieme di informazioni generali relative all

Dettagli

Personalizza. Page 1 of 33

Personalizza. Page 1 of 33 Personalizza Aprendo la scheda Personalizza, puoi aggiungere, riposizionare e regolare la grandezza del testo, inserire immagini e forme, creare una stampa unione e molto altro. Page 1 of 33 Clicca su

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli

MANUALE B2B PER GLI AGENTI

MANUALE B2B PER GLI AGENTI Generalità L Applicazione è stata pensata per gestire rapporti commerciali di tipo Business to Business, presuppone quindi che tra l azienda venditrice e il cliente che acquista intercorrano già rapporti

Dettagli

Product Updater. Scaricamento e Installazione aggiornamento

Product Updater. Scaricamento e Installazione aggiornamento CUBE AZIENDA CUBE TAGLIE & COLORI CUBE AUTOTRASPORTI EXPERT UP Product Updater Scaricamento e Installazione aggiornamento Attenzione! REQUISITO ESSENZIALE PER SCARICARE PRODUCT UPDATER È AVERE INSTALLATO

Dettagli

Manuale di istruzioni per utilizzo del Catalogo Elettronico.

Manuale di istruzioni per utilizzo del Catalogo Elettronico. CTR Group SPA. Manuale di istruzioni per utilizzo del Catalogo Elettronico. INDICE Capitoli Pag. 1 SITO CTR GROUP SPA. 2-1.1 Indirizzo web 2-1.2 Home page 3-1.3 Login (Autenticazione) 3-1.4 Link 4 2 CATALOGO

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

Presentazione della pratica online

Presentazione della pratica online Presentazione della pratica online Dalla prima pagina del sito del comune http://www.comune.ficulle.tr.it/, selezionate Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia Selezionate ora ACCEDI nella schermata

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL

POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL Sommario Pagina di accesso... 3 Posta in arrivo... 4 Area Posta... 5 Area Contatti... 8 Area Opzioni... 10 Area Cartelle... 13 La Postemail Certificata

Dettagli

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA BOZZA 23/07/2008 INDICE 1. PERCHÉ UNA NUOVA VERSIONE DEI MODULI DI RACCOLTA DATI... 3 2. INDICAZIONI GENERALI... 4 2.1. Non modificare la struttura dei fogli di lavoro... 4 2.2. Cosa significano

Dettagli

Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa

Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni, come base di disegni In questa lezione vedremo come creare una mappa

Dettagli

tommaso.iacomino@gmail.com INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1

tommaso.iacomino@gmail.com INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1 INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1 IMPORTANTE: forse non visualizzate questa barra, se così fosse usiamo questa procedura: posizioniamo il cursore sulla parte vuota tasto destro del

Dettagli

Studio Legale. Guida operativa

Studio Legale. Guida operativa Studio Legale Guida operativa Cliens Studio Legale Web Cliens Studio Legale Web è un nuovo strumento che consente all avvocato di consultare i dati presenti negli archivi Cliens del proprio studio, attraverso

Dettagli

Le Proprietà della Barra delle applicazioni e Menu Start di Giovanni DI CECCA - http://www.dicecca.net

Le Proprietà della Barra delle applicazioni e Menu Start di Giovanni DI CECCA - http://www.dicecca.net - Introduzione Con questo articolo chiudiamo la lunga cavalcata attraverso il desktop di Windows XP. Sul precedente numero ho analizzato il tasto destro del mouse sulla Barra delle Applicazioni, tralasciando

Dettagli

ISTAT bt.viewer: Basi Territoriali MANUALE UTENTE. Servizio INT Sistema Informativo Geografico

ISTAT bt.viewer: Basi Territoriali MANUALE UTENTE. Servizio INT Sistema Informativo Geografico ISTAT bt.viewer: Basi Territoriali MANUALE UTENTE Servizio INT Sistema Informativo Geografico INDICE Utilizzare il bt.viewer Navigare nella mappa Confrontare foto aeree Tematismi Tematismi: applicare la

Dettagli

Software Gestionale Politiche Giovanili

Software Gestionale Politiche Giovanili Software Gestionale Politiche Giovanili Guida all Uso Progettisti e Referenti tecnico-organizzativi Edizione 2012 1 INDICE DEI CONTENUTI: 1. NOZIONI GENERALI E ACCESSO AL SISTEMA 1.1 Requisiti di sistema...

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

Dalla a alla zeta: Guida facile ALCUNE NOTE SU COME UTILIZZARE vers. 1 Dicembre 2010 per le assicurazioni non profit

Dalla a alla zeta: Guida facile ALCUNE NOTE SU COME UTILIZZARE vers. 1 Dicembre 2010 per le assicurazioni non profit Indice Generalità Le principali funzionalità della Guida 1. SCORRIMENTO ALL INTERNO DI UNA SOTTOSEZIONE 2. NAVIGAZIONE FRA LE VARIE PARTI DELLA GUIDA 3. I SUPPORTI PER FACILITARE LA LETTURA 4. LA STAMPA

Dettagli

Manuale NetSupport v.10.70.6 Liceo G. Cotta Marco Bolzon

Manuale NetSupport v.10.70.6 Liceo G. Cotta Marco Bolzon NOTE PRELIMINARI: 1. La versione analizzata è quella del laboratorio beta della sede S. Davide di Porto, ma il programma è presente anche nel laboratorio alfa (Porto) e nel laboratorio di informatica della

Dettagli

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database Microsoft Access Introduzione alle basi di dati Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale limitato Meccanismi di sicurezza, protezione di dati e gestione

Dettagli

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1 Pagina 1 Sommario...1 Apertura...2 Visualizzazioni...2 Elenco...2 Testo sul pulsante e altre informazioni...3 Comandi...3 Informazioni...4 Flow chart...5 Comandi...6 Pulsanti Principali e Pulsanti Dipendenti...6

Dettagli

Cancellare la cache e i cookie dal browser

Cancellare la cache e i cookie dal browser Cancellare la cache e i cookie dal browser Ultima revisione: Ottobre 2014 Cancellare la cache e i cookie dal tuo browser può aiutareti a risolvere una varietà di problemi che potresti riscontrare. I cookie,

Dettagli

INDICAZIONI E AVVERTENZE PRELIMINARI

INDICAZIONI E AVVERTENZE PRELIMINARI INDICAZIONI E AVVERTENZE PRELIMINARI 1) E necessario l uso di Firefox 3.x o superiore. Si consiglia una risoluzione (minima) di 1024 768 2) Il Simulatore conserva tutti i dati relativi ai quiz eseguiti,

Dettagli

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Windows 7 e 8 strumenti per l ipovisione. Windows Seven/8 offrono ottimi strumenti per personalizzare la visualizzazione in caso di ipovisione: - una lente di

Dettagli

Tutorial: mappa dei punti di ricarica per i veicoli elettrici

Tutorial: mappa dei punti di ricarica per i veicoli elettrici Tutorial: mappa dei punti di ricarica per i veicoli elettrici Una guida pratica per sfruttare tutte le funzionalità del modulo dedicato alla localizzazione delle colonnine di ricarica per i veicoli elettrici.

Dettagli

VACANZE STUDIO - MANUALE UTENTE PER SOCIETÀ APPALTATRICI

VACANZE STUDIO - MANUALE UTENTE PER SOCIETÀ APPALTATRICI VACANZE STUDIO - MANUALE UTENTE PER SOCIETÀ APPALTATRICI INDICE pag. INTRODUZIONE... 3 STORIA DELLE MODIFICHE APPORTATE... 3 SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 ABBREVIAZIONI... 3 APPLICATIVO COMPATIBILE CON INTERNET

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

CAPITOLO 1 PREREQUISITI DI INSTALLAZIONE SOFTWARE RICAMBI CAPITOLO 2 PROCEDURA

CAPITOLO 1 PREREQUISITI DI INSTALLAZIONE SOFTWARE RICAMBI CAPITOLO 2 PROCEDURA SOFTWARE RICAMBI CAPITOLO 1 PREREQUISITI DI INSTALLAZIONE SOFTWARE RICAMBI CAPITOLO 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE SOFTWARE RICAMBI CAPITOLO 3 ISTRUZIONI PER L USO 1 CAPITOLO 1 PREREQUISITI DI INSTALLAZIONE

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

1. ACCESSO AL PORTALE easytao

1. ACCESSO AL PORTALE easytao 1. ACCESSO AL PORTALE easytao Per accedere alla propria pagina personale e visualizzare la prescrizione terapeutica si deve possedere: - un collegamento ad internet - un browser (si consiglia l utilizzo

Dettagli

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Contenuti 1. Login 2. Creare un nuovo articolo 3. Pubblicare l articolo 4. Salvare l articolo in bozza 5. Le categorie 6. Modificare un articolo 7. Modificare

Dettagli

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it Excel A cura di Luigi Labonia e-mail: luigi.lab@libero.it Introduzione Un foglio elettronico è un applicazione comunemente usata per bilanci, previsioni ed altri compiti tipici del campo amministrativo

Dettagli

Accise Settore Prodotti Alcolici Manuale d uso

Accise Settore Prodotti Alcolici Manuale d uso Olitech Informatica Telematico Accise Accise Settore Prodotti Alcolici Manuale d uso Versione del manuale: 26-01-2010 1 Indice Accise Settore Prodotti Alcolici Manuale d uso... 1 Indice... 2 Funzionalità

Dettagli

ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT

ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT Per l utilizzo di ScuolaNEXT è obbligatorio impiegare il browser Mozilla Firefox, possibilmente aggiornato all ultima versione disponibile dal relativo sito:

Dettagli

- PROCEDURA TY - MANUALE D USO PALMARE PORTATILE HTC RILEVAMENTO LETTURE CONTATORI ACQUA

- PROCEDURA TY - MANUALE D USO PALMARE PORTATILE HTC RILEVAMENTO LETTURE CONTATORI ACQUA - PROCEDURA TY - MANUALE D USO PALMARE PORTATILE HTC RILEVAMENTO LETTURE CONTATORI ACQUA PREMESSA Questo manuale vuole essere una guida pratica all utilizzo del Palmare HTC Flyer con sistema operativo

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

Stampa Unione per lettere tipo

Stampa Unione per lettere tipo per lettere tipo Con Stampa Unione è possibile creare lettere tipo, etichette per indirizzi, buste, elenchi indirizzi e liste per la distribuzione via posta elettronica e fax in grandi quantitativi. Lo

Dettagli

Dipartimento Politiche Sociali e della Salute OSSERVATORIO SOCIALE SULLA CONCERTAZIONE TERRITORIALE. Manuale del software Utente Lettore Vers. 4.

Dipartimento Politiche Sociali e della Salute OSSERVATORIO SOCIALE SULLA CONCERTAZIONE TERRITORIALE. Manuale del software Utente Lettore Vers. 4. Dipartimento Politiche Sociali e della Salute OSSERVATORIO SOCIALE SULLA CONCERTAZIONE TERRITORIALE Manuale del software Utente Lettore Vers. 4.1 Aprile 2014 Indice Tre passaggi per entrare nel programma...

Dettagli

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16. Manuale pratico per docenti e tutor

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16. Manuale pratico per docenti e tutor Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16 Manuale pratico per docenti e tutor Sommario Sommario Primo utilizzo... 3 Ricezione della mail con il nome utente e creazione

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

Pagina 1 di 16. Manuale d uso 626 VISITE MEDICHE

Pagina 1 di 16. Manuale d uso 626 VISITE MEDICHE Pagina 1 di 16 Manuale d uso MANUALE D USO 626 Visite Mediche Copyright GRUPPO INFOTEL s.r.l.- Via Strauss 45 PBX 0828.302200 Battipaglia (SA) Windows e Ms-Word sono marchi registrati dalla Microsoft Corporation

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di FrontPage Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo1 CREARE UN NUOVO SITO INTERNET Aprire Microsoft FrontPage facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

HORIZON SQL MENU' FILE

HORIZON SQL MENU' FILE 1-1/9 HORIZON SQL MENU' FILE 1 MENU' FILE... 1-2 Considerazioni generali... 1-2 Funzioni sui file... 1-2 Apri... 1-3 Nuovo... 1-3 Chiudi... 1-4 Password sul file... 1-5 Impostazioni... 1-5 Configurazione

Dettagli

Via della Repubblica 9 - Trezzano S/Naviglio (MI) 02.48405033-02.48405035 Partita IVA nr. 11680670152

Via della Repubblica 9 - Trezzano S/Naviglio (MI) 02.48405033-02.48405035 Partita IVA nr. 11680670152 Via della Repubblica 9 - Trezzano S/Naviglio (MI) 02.48405033-02.48405035 Partita IVA nr. 11680670152 1 Avvio del software e schermata principale Aprire una pagina Web e digitare l indirizzo nell apposita

Dettagli

Comune di Modena - Settore Pianificazione Territoriale e Edilizia Privata. Adobe Reader XI

Comune di Modena - Settore Pianificazione Territoriale e Edilizia Privata. Adobe Reader XI Adobe Reader XI Ottimizziamo l'area di lavoro per migliorare l'usabilità del programma Cliccando, con il tasto (sinistro) del mouse, sull'ultima delle 3 voci del menu "Strumenti / Firma / Commento" posto

Dettagli

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti)

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) GUIDE Sa.Sol. Desk: Rete Telematica tra le Associazioni di Volontariato della Sardegna Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) Argomento Descrizione Gestione

Dettagli

COMUNE DI SANREMO SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE

COMUNE DI SANREMO SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE COMUNE DI SANREMO SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE Per accedere al nuovo Portale è possibile - accedere al sito istituzionale del comune di Sanremo ( www.comunedisanremo.it) e qui dal menù a tendina Servizi

Dettagli

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia Scuola Digitale Manuale utente Copyright 2014, Axios Italia 1 SOMMARIO SOMMARIO... 2 Accesso al pannello di controllo di Scuola Digitale... 3 Amministrazione trasparente... 4 Premessa... 4 Codice HTML

Dettagli

Servizio on-line di Analisi e Refertazione Elettrocardiografica

Servizio on-line di Analisi e Refertazione Elettrocardiografica Servizio on-line di Analisi e Refertazione Elettrocardiografica Guida utente Scopo del servizio... 2 Prerequisiti hardware e software... 3 Accesso all applicazione... 4 Modifica della password... 7 Struttura

Dettagli

Product Updater Scaricamento e Installazione aggiornamento

Product Updater Scaricamento e Installazione aggiornamento Scaricamento e Installazione aggiornamento Versioni... VB e.net Rel. docum.to...1012lupu Alla cortese attenzione del Responsabile Software INDICE A) MODIFICA IMPOSTAZIONI DI PROTEZIONE CORRENTI...2 GESTIONE

Dettagli

Flow!Works Manuale d uso

Flow!Works Manuale d uso Flow!Works Manuale d uso Questa guida ti sarà utile per comprendere le informazioni e le diverse funzioni del software, in modo da permetterti un corretto utilizzo nella più completa autonomia. Smartmedia

Dettagli

MOBS Flussi informativi sanitari regionali

MOBS Flussi informativi sanitari regionali Indicazioni per una corretta configurazione del browser Versione ottobre 2014 MOBS--MUT-01-V03_ConfigurazioneBrowser.docx pag. 1 di 25 Uso: ESTERNO INDICE 1 CRONOLOGIA VARIAZIONI...2 2 SCOPO E CAMPO DI

Dettagli

Monitor Orientamento. Manuale Utente

Monitor Orientamento. Manuale Utente Monitor Orientamento Manuale Utente 1 Indice 1 Accesso al portale... 3 2 Trattamento dei dati personali... 4 3 Home Page... 5 4 Monitor... 5 4.1 Raggruppamento e ordinamento dati... 6 4.2 Esportazione...

Dettagli

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record 5.3 TABELLE In un sistema di database relazionali le tabelle rappresentano la struttura di partenza, che resta poi fondamentale per tutte le fasi del lavoro di creazione e di gestione del database. 5.3.1

Dettagli

COMUNI-CHIAMO S.R.L. Via San Martino n. 26/1- Monte San Pietro P.IVA, C.F. e numero di iscrizione alla Camera di Commercio di Bologna 03160171207

COMUNI-CHIAMO S.R.L. Via San Martino n. 26/1- Monte San Pietro P.IVA, C.F. e numero di iscrizione alla Camera di Commercio di Bologna 03160171207 COMUNI-CHIAMO S.R.L. Via San Martino n. 26/1- Monte San Pietro P.IVA, C.F. e numero di iscrizione alla Camera di Commercio di Bologna 03160171207 Capitale sociale. 10.000,00 i.v. Sommario 1. Accedere alla

Dettagli

DATA BASE ON LINE (BANCA DATI MODULI SPERIMENTALI)

DATA BASE ON LINE (BANCA DATI MODULI SPERIMENTALI) Progetto regionale antidispersione per favorire l adempimento dell obbligo d istruzione 2 a annualità DATA BASE ON LINE (BANCA DATI MODULI SPERIMENTALI) MANUALE DI UTILIZZO Indice Premessa 3 Ingresso nel

Dettagli

Servizio e-business eni Manuale d uso del catalogo elettronico Manuale utenti V 1.0 Giugno 2015

Servizio e-business eni Manuale d uso del catalogo elettronico Manuale utenti V 1.0 Giugno 2015 Servizio e-business eni Manuale d uso del catalogo elettronico Manuale utenti V 1.0 Giugno 2015 Acquisti a catalogo Gentile Utente, Lo scopo di questo documento è quello di descrivere le caratteristiche

Dettagli

GUIDA AI PROBLEMI DI ACCESSO E VISUALIZZAZIONE

GUIDA AI PROBLEMI DI ACCESSO E VISUALIZZAZIONE GUIDA AI PROBLEMI DI ACCESSO E VISUALIZZAZIONE Lotus Quickr 1. PROBLEMI DI ACCESSO L accesso avviene digitando la matricola (non lo user id) come nome utente e la password dello sportello internet (myportal).

Dettagli

NAVIGARE FRA LE PRATICHE...

NAVIGARE FRA LE PRATICHE... Manuale veloce AUTENTICAZIONE... 3 REGISTRAZIONE... 4 NAVIGARE FRA LE PRATICHE... 5 PRATICA TELEMATICA : AVVIO... 7 PRATICA TELEMATICA : COMPILAZIONE, FIRMA DIGITALE E INVIO... 8 PRATICA TELEMATICA : COMPILAZIONE

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti MS Word per la TESI Barra degli strumenti Cos è? Barra degli strumenti Formattazione di un paragrafo Formattazione dei caratteri Gli stili Tabelle, figure, formule Intestazione e piè di pagina Indice e

Dettagli

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015]

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Premessa... 2 Fase di Login... 2 Menù principale... 2 Anagrafica clienti...

Dettagli

1 SOMMARIO... 2 2 OPERAZIONE DI FIRMA DIGITALE... 2

1 SOMMARIO... 2 2 OPERAZIONE DI FIRMA DIGITALE... 2 1 Sommario Università di Pisa 1 SOMMARIO... 2 2 OPERAZIONE DI FIRMA DIGITALE... 2 2.1 POSSIBILI ERRORI IN FASE DI FIRMA... 6 2.1.1 Errore di inserimento della OTP... 6 2.1.2 Scadenza della OTP... 7 3 IMPOSTAZIONI

Dettagli

CONTENUTI 1. INTRODUZIONE...3 2. CONCETTI BASICI SU EQUINOX CMS XPRESS...5 3. ACCESSO A EQUINOX CMS XPRESS...9 4. PAGINA D INIZIO...

CONTENUTI 1. INTRODUZIONE...3 2. CONCETTI BASICI SU EQUINOX CMS XPRESS...5 3. ACCESSO A EQUINOX CMS XPRESS...9 4. PAGINA D INIZIO... CONTENUTI 1. INTRODUZIONE...3 DEFINIZIONE...3 ELEMENTI DEL SERVIZIO...3 TECNOLOGIA E OPERAZIONE...3 WORKFLOW E GRAFICO DI PROCESSI...4 2. CONCETTI BASICI SU EQUINOX CMS XPRESS...5 STRUTTURA...5 OGGETTI...5

Dettagli

MANUALE PER LA CONSULTAZIONE DEL DATABASE DEGLI INSEDIAMENTI PRODUTTIVI DELLA PROVINCIA DI LECCE

MANUALE PER LA CONSULTAZIONE DEL DATABASE DEGLI INSEDIAMENTI PRODUTTIVI DELLA PROVINCIA DI LECCE MANUALE PER LA CONSULTAZIONE DEL DATABASE DEGLI INSEDIAMENTI PRODUTTIVI DELLA PROVINCIA DI LECCE 1 INTRODUZIONE Il presente documento contiene le informazioni di base necessarie per consentire una agevole

Dettagli

Manuale d'uso HERE Maps

Manuale d'uso HERE Maps Manuale d'uso HERE Maps Edizione 1.0 IT HERE Maps HERE Maps mostra ciò che si trova nelle vicinanze e guida verso il luogo in cui si desidera andare. È possibile: Trovare città, strade e servizi Trovare

Dettagli

Guida all accesso alla documentazione

Guida all accesso alla documentazione Sommario 1. Prerequisiti 1 2. Accesso alla documentazione 2 2.1 Procedura di primo accesso 3 2.2 Procedura di cambio password 4 3. Pagina di riepilogo 6 1. Prerequisiti Per accedere alla documentazione

Dettagli

Guida per l aggiornamento del software del dispositivo USB

Guida per l aggiornamento del software del dispositivo USB Guida per l aggiornamento del software del dispositivo USB 30/04/2013 Guida per l aggiornamento del software del dispositivo USB Pagina 1 Sommario - Limitazioni di responsabilità e uso del manuale... 3

Dettagli

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 PAG. 2 DI 38 INDICE 1. PREMESSA 3 2. SCARICO DEL SOFTWARE 4 2.1 AMBIENTE WINDOWS 5 2.2 AMBIENTE MACINTOSH 6 2.3 AMBIENTE

Dettagli