PROCESSO CIVILE TELEMATICO, INFORMATIZZAZIONE DELLO STUDIO E RICERCA GIURIDICA ONLINE. Ivrea, 31/01/2014

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROCESSO CIVILE TELEMATICO, INFORMATIZZAZIONE DELLO STUDIO E RICERCA GIURIDICA ONLINE. Ivrea, 31/01/2014"

Transcript

1 PROCESSO CIVILE TELEMATICO, INFORMATIZZAZIONE DELLO STUDIO E RICERCA GIURIDICA ONLINE Ivrea, 31/01/2014

2 L ARTE DELLA RICERCA L ago nel pagliaio

3 CYBERNAUTA = NAVIGATORE Quando si naviga è importante avere chiaro in mente qual è il luogo di destinazione ma anche Mantenere traccia della strada percorsa.

4 MOTORI DI RICERCA Occorre subito fare un distinguo tra quelli interni alle banche dati, che fanno parte dell'insieme di programmi per la gestione interna, e quelli propriamente detti presenti in rete (es. Google). I primi sono dei software che presentano maschere di ricerca composte da tanti indici dove inserire gli elementi da cercare. I secondi scandagliano il web con dei computer chiamati spider che cercano documenti, immagini, link e ogni altra risorsa presente in rete.

5 MOTORI DI RICERCA PROPRIAMENTE DETTI I motori di ricerca presenti in internet non selezionano i documenti contenuti all'interno delle banche dati (che ospitano la stragrande maggioranza dell'informazione giuridica), in quanto queste, essendo strutturate in vari indici dinamici, non consentono l'accesso ai comuni spider usati in internet. I motori cercano e segnalano soltanto le pagine web che contengono informazioni statiche non strutturate e non possono mai accedere alle banche dati propriamente dette.

6 MOTORI DI RICERCA PROPRIAMENTE DETTI Non sempre è facile trovare le informazioni che cerchiamo; Per muoversi e ricercare le informazioni nel mare di dati presenti nella rete globale bisogna avvalersi di strumenti adeguati; Per orientare i navigatori nel mare della rete sono stati creati i Motori di ricerca.

7 Motori di ricerca

8 GOOGLE La caratteristica di Google, è quella di selezionare i risultati di ricerca valutando l'importanza di ogni pagina web con metodi matematici, in base ad un controllo di oltre 500 milioni di variabili e di 2 miliardi di termini. Questa tecnologia, chiamata PageRank, controlla non solo il contenuto della pagina web, ma verifica anche altri eventuali siti che hanno un link verso la pagina: in base alla quantità ed al tipo di link, la pagina riceve una valutazione più o meno alta.

9 YAHOO Yahoo è un motore di ricerca che opera all interno di un archivio in cui l inserimento e la catalogazione dei siti viene fatta manualmente organizzando i siti per categorie e sottocategorie secondo una struttura ad albero. Questo motore di ricerca, ha il vantaggio di fornire siti che hanno un alto grado di aderenza alle richieste fatte, ma nello stesso tempo ha lo svantaggio di ricercare i siti su un archivio che non può essere per sua natura aggiornato velocemente ed è quindi possibile non rinvenire le pagine web più recenti.

10 BING Bing è il motore di ricerca di Microsoft nato nel 2009 (prima conosciuto come Windows Live Search e MSN Search) e pubblicizzato come un «motore decisionale». L obiettivo di Bing è quello di competere con Google; nel gennaio 2012 si è posizionato al 2 posto essendo stato utilizzato per circa il 15,7% delle ricerche mondiali, rispetto al 66,8% di Google e al 13% di Yahoo. Tuttavia al momento la versione italiana è ancora allo stato beta. La parola Bing è un onomatopea che rappresenta il suono di una lampadina che si accende; ha anche una similitudine con la parola «bingo». Bing è stato criticato dal competitor Google per aver copiato l autocorrezione e i risultati delle ricerche.

11 STATISTICHE La diffusione dei motori di ricerca a Gennaio 2012.

12 Un caso particolare: LA META- RICERCA Con meta-ricerca si intende un analisi che utilizza motori di motori, vale a dire siti che utilizzano i servizi di piu' motori di ricerca in contemporanea. L esempio più celebre è Metacrawler.com, che ricerca contemporaneamente su 6 motori (Google, Yahoo, Altavista, Lycos, Excite e Infoseek).

13 Ma ci sono motori di ricerca esclusivamente giuridici? Quelli citati sono motori di ricerca generici; vi sono, ma solamente negli USA, motori di ricerca specifici per i dati giuridici. Uno di questi e' FindLaw che contiene pagine comprendenti tutte le risorse giuridiche del net e un motore di ricerca chiamato LawCrawler dedicato specificamente alla ricerca giuridica.

14 LA RICERCA GIURIDICA TRAMITE INTERNET Purtroppo presenta sovente delle difficoltà pratiche che si manifestano solitamente in due forme estreme e tra loro opposte: Il non rinvenimento del dato cercato (ad esempio non presente in rete perché troppo vecchio o perché disponibile solo in banche dati ad accesso riservato), Il ritrovamento di troppi dati tra loro disgregati e la conseguente laboriosità nell effettuare una sintesi efficace di quanto reperito: ciò comporta per il ricercatore la necessità di svolgere un semplice lavoro di filtro e sistematizzazione dei dati.

15 Criteri di visualizzazione dei motori di ricerca I suddetti motori utilizzano criteri assai diversi e ordinano le risorse tenendo conto di vari fattori, anche coincidenti, quali: - la frequenza (più volte ricorrono i dati immessi in fase di ricerca all'interno della risorse e prima questa viene segnalata); - la densità (più sono frequenti i dati, considerata la risorsa nel suo insieme e prima questa viene inserita in un elencorapporto frequenza/quantità);

16 Criteri di visualizzazione dei motori di ricerca - La compresenza (prima vengono evidenziate le risorse che contengono i dati presenti in and e poi quelle in or; è quindi favorita la compresenza all'alternatività); - la prossimità (più sono vicini i termini e prima viene segnalata la risorsa); - la priorità (l'ordine in cui sono stati inseriti i dati in fase di ricerca); - la posizione (alcuni motori danno la priorità alle risorse che contengono i dati nelle parti più importanti, come titolo autore...);

17 Criteri di visualizzazione dei motori di ricerca - L'aggiornamento (alcuni segnalano i documenti più recenti in cima all'elenco); - la popolarità (spesso vengono segnalate prima le risorse presenti in siti ritenuti più importanti); - la tariffazione (non bisogna trascurare che per finire in cima all'elenco ed avere quindi più visibilità sempre più spesso occorre pagare).

18 Ma Su Internet c è tutto? Occorre sfatare un mito perché non tutto ciò che di giuridico si cerca, su Internet si trova!

19 Su Internet c è tutto? Troverò molto probabilmente la massima della sentenza che mi interessa, forse la sentenza stessa, ma il documento sarà quasi sempre «nudo» ovvero privo di links e correlazioni. Tali documenti sono definiti di primo livello, ovvero non elaborati.

20 Perché è importante una banca dati? Le banche dati offrono informazioni di secondo livello, ovvero documenti trattati da esperti che elaborano e apportano modifiche in funzione delle varie correlazioni.

21 Perché è importante una banca dati? L uso degli elaboratori elettronici per gestire l archiviazione e la gestione di testi di interesse giuridico infatti consente di: - effettuare le ricerche impiegando frazioni di secondo, - utilizzare il linguaggio comune, accedendo direttamente ai documenti e prescindendo da numerose conoscenze sull inquadramento scientifico della materia.

22 Ma cos è una banca dati? E un insieme di informazioni relative ad un preciso dominio di conoscenze, registrate in formato leggibile dall elaboratore elettronico e consultabili attraverso un software di ricerca. Due elementi non possono mancare in una banca dati: - un insieme di informazioni strutturate in maniera coerente (requisito contenutistico); - uno o più programmi atti a facilitare l immissione dei dati e il loro recupero (requisito informatico).

23 Definizione giuridica di «banca dati» Il nostro ordinamento prevede anche una definizione legislativa di «banca dati»: l art. 2, comma 1, numero 9, della legge sul diritto d autore (L. 633/1941), come modificata dal D. Lgs. 196/1999, le definisce come «raccolta di opere, dati o altri elementi indipendenti sistematicamente o metodicamente disposti ed individualmente accessibili mediante mezzi elettronici o in altro modo».

24 TIPI DI BANCHE DATI In base ai contenuti, le banche dati giuridiche possono essere classificate come: a) Testuali (o primarie), se contengono unità documentali nel testo completo (leggi, sentenze, massime, eccetera); b) Bibliografiche (o secondarie), se contengono soltanto i riferimenti ad unità documentali, pubblicate per esteso su supporti tradizionali (archivi cartacei), su altre banche dati o in siti Internet.

25 TIPI DI BANCHE DATI Le banche dati primarie consentono di leggere direttamente e, solitamente, salvare, stampare ecc. i documenti che vengono reperiti; le banche dati secondarie contengono soltanto indicazioni utili al reperimento di quei documenti, indicandone la collocazione o altre informazioni rilevanti per il loro acquisto o consultazione.

26 TIPI DI BANCHE DATI In base alla localizzazione dei dati, le Banche dati elettroniche si dicono: a) online quando risiedono fisicamente in un elaboratore remoto rispetto al computer dell'interrogante, il quale può accedervi via internet; b) offline quando sono contenute in supporti (generalmente hard disk o DVD) che risiedono o possono essere inseriti

27 TIPI DI BANCHE DATI Le banche dati online vengono solitamente aggiornate in modo costante, tuttavia la loro consultabilità è subordinata alla possibilità di accedere a internet. Per questo motivo, possono risultare poco pratiche nelle situazioni in cui tale accesso è indisponibile o precario. Le banche dati offline viaggiano col supporto su cui sono memorizzate, dunque sono consultabili indipendentemente dalla disponibilità di un accesso a internet; tuttavia esse sono soggette ad aggiornamenti meno frequenti.

28 DA DOVE PARTIRE Per poter affrontare un qualsiasi problema giuridico occorre innanzitutto disporre del c.d. dato giuridico globale. E necessario cioè conoscere: Quale norma regola la fattispecie che ci interessa ( dato normativo ), Come tale norma viene applicata negli uffici giudiziari ( dato giurisprudenziale ), Che posizione assumono gli studiosi del diritto su quella norma e quella giurisprudenza ( dato dottrinale ).

29 COME RICERCARE La ricerca può essere: Semplice Quando viene ricercata una parola o un espressione o un insieme di parole collegate tra loro con degli operatori Booleani o connettivi logici. Avanzata Quando nella ricerca vengono immessi altri criteri di selezione più complessi, al fine di affinare l aderenza dei risultati (es. domain, host, title, link, text ).

30 STRATEGIE PER LA RICERCA Come cercare: occorre saper impostare correttamente una ricerca e possedere una buona conoscenza dell uso del browser. E opportuno inoltre consultare l help in linea del sito che si sta consultando.

31 STRATEGIE PER LA RICERCA Cosa cercare: occorre avere chiaro l obiettivo, ad esempio se cerco una sentenza o una legge specifica. Se iniziare dal generale per finire nel particolare o viceversa. Devo inoltre considerare la vastità dell argomento che sto trattando.

32 STRATEGIE PER LA RICERCA Dove cercare: occorre individuare il tipo di fonte all interno della quale effettuare la ricerca, ovvero se ricercare il contenuto in Legislazione, Giurisprudenza, Dottrina ecc, partire da un sito istituzionale, da uno provato o direttamente dal motore di ricerca ecc.

33 VALUTARE LE FONTI Autorevolezza della fonte: è buona regola verificare la qualità e la veridicità dell informazione trovata in rete. Infatti se ogni cittadino, ente, istituzione ecc è libero di creare un sito chi garantisce il valore scientifico delle informazioni in esso contenute?

34 VALUTARE LE FONTI Saranno pertanto più affidabili le fonti presenti in siti di enti e organismi ufficiali, università, case editrici, associazioni di categoria ecc. Meno attendibili saranno quelle presenti in pagine amatoriali, nei blog, nei forum o nei numerosi siti di utenti privati.

35 PERSISTENZA DELL'INFORMAZIONE Se da un lato, senza i dovuti accorgimenti, pubblicare un'informazione online significa renderla disponibile per un tempo indeterminato, non è possibile sperare che un informazione trovata su Internet vi resti per un tempo infinito. E' opportuno creare quindi un archivio personale (offline o in cloud).

36 COME CERCARE RICERCHE PER ESTREMI RICERCHE PER PAROLE TESTUALI

37 RICERCHE PER PAROLE TESTUALI: QUALI UTILIZZARE Quando si imposta una ricerca giuridica occorre fare attenzione ai termini giuridici da utilizzare; serve dunque una buona conoscenza dell argomento e non fermarsi al primo risultato ma insistere, affrontando l argomento con altri termini, se possibile.

38 RICERCHE PER PAROLE TESTUALI: QUALI UTILIZZARE Ad esempio una ricerca sull eutanasia andrà impostata utilizzando anche i termini giuridici omicidio del consenziente ma anche suicidio assistito, quindi sarà opportuno impostare almeno tre ricerche.

39 Ricerche per parole testuali: quali utilizzare Se cerco la legge sulla trasparenza amministrativa devo sapere che la legge si intitola Accesso ai documenti amministrativi, saranno questi i termini che dovranno essere utilizzati per una corretta ricerca; invece se cerco dottrina andrà bene parlare di trasparenza, di diritto all accesso degli atti amministrativi, ecc ecc

40 Ricerca per parole testuali: UTILIZZO DEL LEMMA Occorre sempre preliminarmente chiedersi se i termini che intendiamo utilizzare sono indefettibili o al contrario intercambiabili. Un termine è detto indefettibile quando ha un'univoca valenza giuridica (Es. anatocismo, trascrizione, usucapione). Al contrario un termine è intercambiabile (o polisenso) quando si presta ad avere diversi significati (Es. movimento, azione, separazione).

41 Ricerca per parole testuali: UTILIZZO DEL LEMMA Nel caso di parole indefettibili bisognerà le prevedere le varianti grammaticali (ovvero le diverse desinenze o coniugazioni) che queste possono assumere in funzione del contesto. Quando invece si devono utilizzare termini intercambiabili, oltre alle varianti morfologiche, occorrerà prevedere e, quindi, immettere in fase di ricerca anche i vocaboli equivalenti che possono essere alternativamente presenti nella banca dati.

42 Ricerche per parole testuali: UTILIZZO DEL LEMMA Le parole utilizzate per la ricerca verranno cercate all interno dei documenti esattamente come sono state digitate senza espandere i termini al plurale, ai nomi derivati e composti e alle forme verbali.

43 Ricerche per parole testuali: UTILIZZO DEL LEMMA Ad esempio digitando amministrazione non catturate i documenti con amministrare, amministrato, amministrazioni, amministratore, ecc ecc.

44 Ricerche per parole testuali: UTILIZZO DEL LEMMA In genere non si digitano gli articoli, le congiunzioni e le preposizioni. E importante sapere che i motori di ricerca non sono «case sensitive» ovvero è indifferente l uso del minuscolo o del maiuscolo.

45 OPERATORI BOOLEANI: COSA SONO? Gli Operatori Booleani (o connettori logici) sono operatori di relazione in quanto permettono di stabilire il rapporto fra le parole presenti in un documento, offrendo la possibilità di impostare stringhe di ricerca complesse. E' possibile cioè scrivere vere e proprie frasi di ricerca come se ci si esprimesse nel linguaggio naturale ottenendo però risultati univoci.

46 Ricerche per parole testuali: OPERATORI LOGICI BOOLEANI Quando si effettua una ricerca con più parole occorre indicare il rapporto di relazione tra i termini: AND se cerchiamo la compresenza dei termini; OR se cerchiamo in alternativa l uno o l altro termine oppure entrambi; NOT se cerchiamo un termine non accompagnato dall altro.

47 Operatore logico AND Solitamente si esprime con lo spazio ed in questo caso si dice che and è implicito. In altri casi si esprime digitando AND oppure il segno +. Ad esempio la stringa di ricerca anatocismo AND bancario mi permette di recuperare i documenti che contengono entrambe le parole.

48 Operatore logico AND Esempio: affitto AND locazione

49 Operatore logico OR Si esprime digitando OR oppure il segno =. Ad esempio la stringa di ricerca SPA OR SRL mi permette di recuperare documenti che contengono almeno l uno o l altro termine.

50 Operatore logico OR Esempio: affitto OR locazione

51 Operatore logico NOT Si esprime digitando NOT oppure il segno - Ad esempio la stringa di ricerca assegno NOT bancario mi permette di recuperare i documenti che contengono il primo termine escludendo quelli che contengono il secondo.

52 Operatore logico NOT Esempio: affitto NOT locazione

53 Ricerche per parole testuali: operatori di prossimità Per indicare una prossimità tra due termini vengono utilizzati diversi sistemi: ADJ (operatore di adiacenza) THEN e NEAR (operatori di prossimità)

54 ADJ = ADIACENTE A Quando i termini di ricerca sono congiunti dall'operatore di prossimità ADJ, vengono selezionati tutti i documenti che contengono le parole ricercate solo se adiacenti tra loro, indipendentemente dal loro ordine di successione nel testo. Si fa presente che le congiunzioni, gli articoli, i pronomi, le varie particelle grammaticali presenti tra i termini ricercati sono ignorati, a meno che non siano presenti nel glossario.

55 ADJ = ADIACENTE A Esempio: pubblico ADJ impiego (vengono ricercati tutti i documenti che contengono le parole pubblico impiego o impiego pubblico solo se adiacenti.) Si consiglia di utilizzare ADJ solo quando i termini hanno un significato particolare solo se contigui fra loro. È utile segnalare che la ricerca con ADJ potrebbe essere troppo limitativa

56 THEN = DOPO Quando i termini di ricerca sono uniti dall'operatore di prossimità THEN, vengono selezionati tutti i documenti contenenti la prima parola seguita dalla seconda entro n parole. Assegnando a n un valore numerico la ricerca viene limitata all'arco di parole indicato da n. Se n non viene specificato vengono ricercati i documenti che contengono i termini nell'ordine in cui sono stati digitati. Esempio: incaricato THEN3 servizio (vengono ricercati tutti i documenti che contengono per esempio l'espressione "incaricato di pubblico servizio")

57 NEAR = VICINO A Quando tra i termini di ricerca viene utilizzato l'operatore di prossimità NEAR (a volte sostituito con WITH), vengono selezionati tutti i documenti che contengono le parole ricercate solo se vicine tra loro, indipendentemente dall'ordine in cui sono state digitate. Assegnando a N un valore numerico, la ricerca viene limitata entro il numero massimo di parole indicato da N. Se il valore di N non viene specificato, esso assume valore variabile in base alla banca dati (solitamente parole).

58 NEAR = VICINO A Simile all'operatore logico THEN, se ne differenzia in quanto non rispetta la sequenza in cui le parole compaiono nell'espressione di ricerca. Esempio: tacita NEAR accettazione (vengono ricercati tutti i documenti che contengono la parola "accettazione" prima o dopo il termine "tacita", ma comunque entro un arco di N parole.) Esempio: tacita NEAR5 accettazione (vengono ricercati tutti i documenti che contengono la parola accettazione prima o dopo il termine tacita, entro l arco di cinque parole.)

59 RICERCA PER FRASE ESATTA Quando, nel campo di ricerca testuale, viene imputata una frase racchiusa da doppi apici, sarà possibile ricercare tutti i documenti che contengono quella frase esatta, così com è stata digitata, comprensiva di articoli e preposizioni. Esempio: "cessazione degli effetti civili del matrimonio" (vengono ricercati tutti i documenti che contengono la frase "cessazione degli effetti civili del matrimonio" secondo l ordine in cui le parole sono state digitate.)

60 USO DELLE PARENTESI Se si vogliono effettuare ricerche utilizzando contemporaneamente operatori logici differenti (AND, OR, NOT), occorrerà racchiudere tra parentesi i termini posti in relazione da ciascun operatore. Esempio: (manicomio and giudiziario) or (ospedale and psichiatrico giudiziario)

61 USO DELLE PARENTESI Difatti una stringa come: Affitto or locazione and immobiliare Sarebbe ambigua in quanto otterremmo una grande quantità di risultati molto diversi tra loro. Per evitare tale ambiguità i software di interrogazione prendono in considerazione le operazioni secondo un ordine prestabilito di default.

62 USO DELLE PARENTESI Solitamente l ordine in cui in cui il sistema raggruppa le operazioni è il seguente: - Tra AND e OR prevale AND (il sistema cioè si comporta come se i termini combinati in AND fossero inclusi tra parentesi); - Tra NOT e OR prevale NOT (il sistema tratta i termini combinati in NOT come se fossero tra parentesi); - Tra AND e NOT prevale il termine più a sinistra (ovvero tratta i tratta i termini situati più a sinistra nella stringa di ricerca come se fossero tra parentesi).

63 ESEMPI Una stringa come: Atto AND vendita OR compravendita Viene interpretata dal sistema come: (atto AND vendita) OR compravendita Allo stesso modo una stringa come: Atto OR vendita AND compravendita Viene interpretata come: Atto OR (vendita AND compravendita).

64 ESEMPI Una stringa come: Atto NOT vendita OR compravendita Viene interpretata dal sistema come: (atto NOT vendita) OR compravendita Allo stesso modo una stringa come: Atto OR vendita NOT compravendita Viene interpretata come: Atto OR (vendita NOT compravendita).

65 ESEMPI Una stringa come: Atto AND vendita NOT compravendita Viene interpretata dal sistema come: (atto AND vendita) NOT compravendita Allo stesso modo una stringa come: Atto NOT vendita AND compravendita Viene interpretata come: (Atto NOT vendita) AND compravendita.

66 Ricerche per parole testuali: METACARATTERI Vengono definiti metacaratteri i segni utilizzati per mascherare o troncare un termine, di solito indicati con i segni *,?,@ e # al fine di recuperare tutti i termini che possiedono la radice del termine seguito dalle desinenze.

67 Ricerche per parole testuali Metacaratteri: il mascheramento Il mascheramento consiste nella sostituzione di un singolo carattere con un segno convenzionale (in genere indicato con?) al fine di recuperare tutte le possibili alternative. Ad esempio mascherando la paralo cas? otterrò casa, case, casi e caso. Oppure mascherando fide?ussione otterrò fideiussione, fidejussione.

68 Ricerche per parole testuali Metacaratteri: troncamento Il troncamento (in genere indicato con *) consiste nel recuperare tutti i termini con una radice comune. Ad esempio troncando cas* otterrò casa, case, casi, castello, casetta ma anche cassazione casseruola ecc ecc. Oppure troncando impieg* otterrò impegato, impiegare, impiegatizio

69 RICERCHE PER ESTREMI E' chiamata anche ricerca con dati noti, in quanto si ricorre a tale tipo di selezione quando si conoscono uno o più dati alfanumerici del documento che si intende recuperare, che andranno poi inseriti negli appositi campi standardizzati.

70 RICERCHE PER ESTREMI Per una legge sono estremi l anno, il numero e la data di pubblicazione sulla gazzetta Ufficiale. Per una sentenza sono estremi la data dell udienza, il numero, la Corte che ha emanato la stessa, la sezione, talvolta anche la composizione del collegio ed il nome delle parti.

71 Ricerche per estremi: le denominazioni correnti o volgari Questo uso vale soprattutto per le leggi in cui i nomi dei relatori o l argomento con il quale vengono pubblicizzate sui giornali diventano talmente noti da sostituirsi agli estremi veri e propri.

72 Ricerche per estremi: le denominazioni correnti o volgari Così ad esempio la l. n.59 del 1997 è certamente più nota come legge Bassanini oppure le leggi Finanziarie certamente più conosciute così che con gli estremi.

73 COME INTERPRETARE LE RISPOSTE DEL COMPUTER Oltre a conoscere le tecniche di ricerca occorre saper interpretare le risposte ottenute. Per far ciò è necessario: - esaminare con attenzione i documenti per individuare nuovi dati esca da utilizzare per ricerche alternative; - evitare i fenomeni del silenzio (penuria di risultati) e del rumore (eccesso di risultati). Nel primo caso bisogna chiedersi se la fonte informativa prescelta è quella giusta e valutare delle alternative. Nel secondo caso occorre individuare termini più indefettibili o inserire altri termini in and.

74 IN SINTESI Quando ci si accinge a effettuare una ricerca occorrerebbe: - individuare con cura l'oggetto e lo scopo della ricerca, cioè i tipi di documenti che si cercano e la loro funzione informativa; - utilizzare lo strumento di ricerca più adatto; - ricorrere sempre al raffina ricerca, pur sempre senza abusare dell'and per non incorrere in una penuria di risultati;

75 IN SINTESI - Consultare gli help in linea a disposizione per conoscere le regole da seguire nell'immissione dei dati (quali operatori prevede il sistema e quali caratteri utilizzare per troncamento e mascheramento); - formulare ipotesi contestuali diverse per poter prevedere anche l'immissione di informazioni alternative nel caso di risposte non esaustive; - evitare l'uso di articoli, congiunzioni, preposizioni, segni di interpunzione e sigle puntate;

76 IN SINTESI - Attenzione alle desinenze! Verificate sempre maschile/femminile, singolare/plurale o in alternativa utilizzare il mascheramento; - attenzione anche agli errori di ortografia, sono più frequenti di quanto si pensi; - evitare termini che si possono sottintendere; - quando si interroga un motore di ricerca è opportuno digitare prima i termini ritenuti più significativi.

77 IUS EXPLORER: il nuovo sistema di informazione giuridica online

78 IUS EXPLORER: il nuovo sistema di informazione giuridica online IUS EXPLORER ti permette di effettuare ricerche integrate su un patrimonio di milioni di documenti e muoverti così in modo strategico, con una visione a 360 gradi su tutti i prodotti e i contenuti online del mondo Giuffrè.

79 IL MOTORE INTERNO DI I.E.: AUTONOMY Utilizza tecniche di riconoscimento basate su un modello adattivo centrate sui modelli Bayesiani in combinazione con i metodi tradizionali Combina tecnologie uniche E preciso e collega in automatico i dati correlati

80 IUS EXPLORER E multi piattaforma Identifica i concetti E cross language Ha un ranking di pertinenza Tra i loro clienti vi sono l US Department of Homeland Security, FedEx, Fiat, Telecom, Deutsche Bank e molti altri.

81 IUS EXPLORER Permette di ricercare utilizzando il linguaggio corrente; c è un unico campo full-text dove poter inserire parole o estremi di Leggi e Sentenze. Inoltre, è possibile muoversi agevolmente fra i contenuti grazie anche ad una grafica intuitiva e logiche ispirate ai più importanti motori di ricerca.

82 IUS EXPLORER Presenta tutti i risultati della tua ricerca in un unica lista organizzata per tipologie: Giurisprudenza, Fonti Normative, Dottrina, Formulari, Bibliografi a, Riviste, Volumi, Enciclopedia del Diritto, Portali Materie, Casi e Pareri. I risultati possono inoltre essere ordinati per data o per rilevanza.

83 L IMPORTANZA DELLA RILEVANZA La Rilevanza è data da 2 fattori: Il numero di volte in cui compaiono nel documento le query che ho ricercato Una rilevanza autorale ovvero data da una redazione scientifica di esperti nei vari settori.

84 IUS EXPLORER Offre una panoramica completa di tutti i risultati, affini alla tua ricerca, e potrai visualizzare anche l anteprima dei documenti non compresi nel tuo abbonamento. Questo sistema ti assicura di non perdere nessun contenuto rilevante per le tue ricerche e sarai sempre aggiornato sui nuovi contenuti.

85 UNA FUNZIONE UNICA: IL MONITORAGGIO Permette letteralmente di monitorare un singolo documento o una ricerca (con meno di 500 risultati) e ricevere alla mail desiderata, con cadenza settimanale o mensile, eventuali nuovi risultati e modifiche concernenti le query inserite senza dover rifare la ricerca.

86 UNA IMPORTANTE NOVITA : I PREVIGENTI I provvedimenti di legge più importanti sono ora disponibili anche in versione previgente ovvero riportando tutte le versioni degli articoli ad una data precisa, consultabili tramite una comoda timeline. Attualmente sono oltre 350 in continua fase di aggiornamento.

87 Dejure IUS EXPLORER Materie: Publica, Lavoro, Notaio, Proprietà Intellettuale Biblioteca Riviste Volumi: Biblioteca Volumi, Commentario CPC a cura di P. Cendon, Rassegna CC diretta da C. Ruperto,

88 IUS EXPLORER Rassegna CPP di G. Lattanzi ed E. Lupo, Trattario sul Codice Civile di P. Cendon Coordinate del Diritto Enciclopedia del Diritto Casi e Pareri

89 GRAZIE PER L ATTENZIONE AGENZIA GIUFFRE TORINO Via Cavalli 44 Tel: 011/ / Mail: giuffre.torinoprivati@gmail.com BIBLIOGRAFIA: E. Florindi, Computer e diritto, Giuffrè Ed. G. Ziccardi, L avvocato hacker, Giuffrè Ed. G. Ziccardi, Informatica giuridica, Giuffrè Ed.

Centro Elettronico di Documentazione Corte di Cassazione - Sistema ItalgiureWeb

Centro Elettronico di Documentazione Corte di Cassazione - Sistema ItalgiureWeb - 43-7 ESEMPI DI RICERCA 7.1 Ricerca per parole e sezione Rintracciare una sentenza delle Sezioni Unite Civili riguardante la prescrizione del diritto al risarcimento del danno da fatto illecito costituente

Dettagli

Cercare documenti Web

Cercare documenti Web Pagine web (struttura html) Cercare documenti Web Motori di Ricerca I MOTORI DI RICERCA Sulla rete Web vi sono strumenti specifici chiamati motori di ricerca (research engines) per la ricerca di siti e

Dettagli

Capitolo 5. Cercare informazioni sul Web

Capitolo 5. Cercare informazioni sul Web Capitolo 5 Cercare informazioni sul Web Cercare nel posto giusto Posti logici e noti per reperire informazioni sui nostri contributi pensionistici, chiediamo all INPS Biblioteche on-line La maggior parte

Dettagli

GOOGLE VALUTAZIONE DI UN SITO INTERNET GOOGLE SCHOLAR

GOOGLE VALUTAZIONE DI UN SITO INTERNET GOOGLE SCHOLAR CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL EDUCAZIONE E DEI PROCESSI FORMATIVI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN PROGETTAZIONE E COORDINAMENTO DEI SERVIZI EDUCATIVI ALLA RICERCA DI LIBRI E ARTICOLI : OPAC, RISORSE ELETTRONICHE

Dettagli

Modulo 1: Motori di ricerca

Modulo 1: Motori di ricerca Contenuti Architettura di Internet Principi di interconnessione e trasmissione World Wide Web Posta elettronica Motori di ricerca Antivirus Personal firewall Tecnologie delle reti di calcolatori Servizi

Dettagli

Nuova funzione di ricerca del sito WIKA.

Nuova funzione di ricerca del sito WIKA. Nuova funzione di ricerca del sito WIKA. Il sito WIKA dispone ora di una funzione di ricerca completamente riprogettata. Essa è uno strumento particolarmente importante in quanto deve fornire al navigatore

Dettagli

Guida pratica all utilizzo della consultazione del sistema Giurisprudenza Siracusana

Guida pratica all utilizzo della consultazione del sistema Giurisprudenza Siracusana Gestione consultazione del sistema di raccolta giurisprudenziale del Tribunale di Siracusa Manuale di istruzioni per l utilizzo del sistema Cari Colleghi, la presente guida è stata stilata per supportarvi

Dettagli

Riconoscibilità dei siti pubblici: i domini della Pa e le regole di.gov.it

Riconoscibilità dei siti pubblici: i domini della Pa e le regole di.gov.it Riconoscibilità dei siti pubblici: i domini della Pa e le regole di.gov.it Gabriella Calderisi - DigitPA 2 dicembre 2010 Dicembre 2010 Dominio.gov.it Cos è un dominio? Se Internet è una grande città, i

Dettagli

Corso di Sistemi di Elaborazione delle informazioni

Corso di Sistemi di Elaborazione delle informazioni Corso di Sistemi di Elaborazione delle informazioni Basi di Dati Claudio Marrocco I report I Report sono lo strumento più adatto per ottenere una copia stampata dei dati e delle informazioni ricavate dalle

Dettagli

Come utilizzare il nuovo LEGGI D ITALIA Pubblica Amministrazione

Come utilizzare il nuovo LEGGI D ITALIA Pubblica Amministrazione Come utilizzare il nuovo LEGGI D ITALIA Pubblica Amministrazione 1 Cos è il nuovo Sistema LEGGI D ITALIA Pubblica Amministrazione è la nuova soluzione on line integrata e intelligente, realizzata su misura

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

Strutturazione logica dei dati: i file

Strutturazione logica dei dati: i file Strutturazione logica dei dati: i file Informazioni più complesse possono essere composte a partire da informazioni elementari Esempio di una banca: supponiamo di voler mantenere all'interno di un computer

Dettagli

CASO D USO: MICRORACCOLTA. 21 aprile 2015 www.sistri.it

CASO D USO: MICRORACCOLTA. 21 aprile 2015 www.sistri.it CASO D USO: MICRORACCOLTA 21 aprile 2015 www.sistri.it DISCLAIMER Il presente documento intende fornire agli Utenti SISTRI informazioni di supporto per poter utilizzare agevolmente ed in maniera efficace

Dettagli

Agenda telematica delle manifestazioni pubbliche

Agenda telematica delle manifestazioni pubbliche Prefettura Ufficio territoriale del Governo di Campobasso Università degli Studi del Molise Agenda telematica delle manifestazioni pubbliche Manuale Utente : Personale Ente Organizzatore Sommario 1. Introduzione

Dettagli

LA RICERCA NON E MAI STATA COSI VELOCE! Guida rapida al nuovo sistema il fisco online

LA RICERCA NON E MAI STATA COSI VELOCE! Guida rapida al nuovo sistema il fisco online LA RICERCA NON E MAI STATA COSI VELOCE! Guida rapida al nuovo sistema il fisco online Annota qui le tue credenziali per averle sempre a portata di mano login Password Cos è il Nuovo sistema il fisco Il

Dettagli

REGOLAMENTO SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

REGOLAMENTO SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI COMUNE DI VIANO PROVINCIA DI REGGIO EMILIA REGOLAMENTO SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI Approvato con deliberazione di G.C. n. 73 del 28.11.2000 INDICE TITOLO 1 ART. 1 ART. 2 ART. 3 ART. 4 ART. 5 ART.

Dettagli

BANCHE DATI. Informatica e tutela giuridica

BANCHE DATI. Informatica e tutela giuridica BANCHE DATI Informatica e tutela giuridica Definizione La banca dati può essere definita come un archivio di informazioni omogenee e relative ad un campo concettuale ben identificato, le quali sono organizzate,

Dettagli

AtoZ IL CATALOGO DI BIBLIOTECA VIRTUALE

AtoZ IL CATALOGO DI BIBLIOTECA VIRTUALE EBSCO ITALIA S.r.l. Corso Brescia 75 10152 TORINO (Italia) Tel. 011-28.76.811 Fax 011-24.82.916 www.ebsco.it Agente della: EBSCO INTERNATIONAL, INC. P.O. BOX 1943 BIRMINGHAM /ALABAMA - USA AtoZ IL CATALOGO

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE PROCEDURE DI PUBBLICAZIONE ALL ALBO PRETORIO ONLINE

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE PROCEDURE DI PUBBLICAZIONE ALL ALBO PRETORIO ONLINE REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE PROCEDURE DI PUBBLICAZIONE ALL ALBO PRETORIO ONLINE (appendice al regolamento sull ordinamento degli uffici e dei servizi) Approvato con delibera di G.C. n. 6 del 27.01.2011

Dettagli

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia Scuola Digitale Manuale utente Copyright 2014, Axios Italia 1 SOMMARIO SOMMARIO... 2 Accesso al pannello di controllo di Scuola Digitale... 3 Amministrazione trasparente... 4 Premessa... 4 Codice HTML

Dettagli

SISTEMA IPSOA DICHIARAZIONI FISCALI

SISTEMA IPSOA DICHIARAZIONI FISCALI SISTEMA IPSOA DICHIARAZIONI FISCALI Gli adempimenti gestiti Unico Persone Fisiche Unico Società di Persone Unico Società di Capitali Unico Enti non Commerciali Dichiarazione IVA Dichiarazione dei sostituti

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA C O M U N E D I B R U I N O PROVINCIA DI TORINO - C. A. P. 10090 REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL ALBO PRETORIO DIGITALE Approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 34 del 14/4/2011 Depositato

Dettagli

lem logic enterprise manager

lem logic enterprise manager logic enterprise manager lem lem Logic Enterprise Manager Grazie all esperienza decennale in sistemi gestionali, Logic offre una soluzione modulare altamente configurabile pensata per la gestione delle

Dettagli

Manuale Utente Albo Pretorio GA

Manuale Utente Albo Pretorio GA Manuale Utente Albo Pretorio GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_ALBOPRETORIO-GA_1.4 Versione 1.4 Data edizione 04.04.2013 1 TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione delle modifiche apportate

Dettagli

Database. Si ringrazia Marco Bertini per le slides

Database. Si ringrazia Marco Bertini per le slides Database Si ringrazia Marco Bertini per le slides Obiettivo Concetti base dati e informazioni cos è un database terminologia Modelli organizzativi flat file database relazionali Principi e linee guida

Dettagli

Il glossario della Posta Elettronica Certificata (PEC) Diamo una definizione ai termini tecnici relativi al mondo della PEC.

Il glossario della Posta Elettronica Certificata (PEC) Diamo una definizione ai termini tecnici relativi al mondo della PEC. Il glossario della Posta Elettronica Certificata (PEC) Diamo una definizione ai termini tecnici relativi al mondo della PEC. Avviso di mancata consegna L avviso, emesso dal sistema, per indicare l anomalia

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei 10-00173 Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei 10-00173 Roma SOMMARIO VERSIONI CONTENUTE NEL PRESENTE AGGIORNAMENTO...2 AVVERTENZE...2 Introduzione normativa...2 Contenuti del rilascio...3 ADEGUAMENTO ARCHIVI (00006z)...3 ANTIRICICLAGGIO D.M. 141...3 Tabella Natura

Dettagli

TFR On Line PREMESSA

TFR On Line PREMESSA PREMESSA Argo TFR on Line è un applicazione, finalizzata alla gestione del trattamento di fine rapporto, progettata e realizzata per operare sul WEB utilizzando la rete INTERNET pubblica ed il BROWSER

Dettagli

Introduzione all Information Retrieval

Introduzione all Information Retrieval Introduzione all Information Retrieval Argomenti della lezione Definizione di Information Retrieval. Information Retrieval vs Data Retrieval. Indicizzazione di collezioni e ricerca. Modelli per Information

Dettagli

PROGETTO REGIONALE MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLE BIBLIOTECHE VENETE

PROGETTO REGIONALE MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLE BIBLIOTECHE VENETE PROGETTO REGIONALE MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLE BIBLIOTECHE VENETE Analisi dinamica dei dati dei questionari per le biblioteche di pubblica lettura. GLI INDICATORI Gli indicatori sono particolari rapporti

Dettagli

CORSO ACCESS PARTE II. Esistono diversi tipi di aiuto forniti con Access, generalmente accessibili tramite la barra dei menu (?)

CORSO ACCESS PARTE II. Esistono diversi tipi di aiuto forniti con Access, generalmente accessibili tramite la barra dei menu (?) Ambiente Access La Guida di Access Esistono diversi tipi di aiuto forniti con Access, generalmente accessibili tramite la barra dei menu (?) Guida in linea Guida rapida Assistente di Office indicazioni

Dettagli

PROCEDURE - GENERALITA

PROCEDURE - GENERALITA PROCEDURE - GENERALITA Le PROCEDURE sono regole scritte, utili strumenti di buona qualità organizzativa, con le quali lo svolgimento delle attività viene reso il più possibile oggettivo, sistematico, verificabile,

Dettagli

Politica del WHOIS relativa al nome a dominio.eu

Politica del WHOIS relativa al nome a dominio.eu Politica del WHOIS relativa al nome a dominio.eu 1/7 DEFINIZIONI I termini definiti nei Termini e Condizioni e/o nelle Regole di risoluzione delle controversie del.eu sono contraddistinti nel presente

Dettagli

COSA STAI CERCANDO? STRUMENTI E RISORSE PER LA RICERCA BIBLIOGRAFICA

COSA STAI CERCANDO? STRUMENTI E RISORSE PER LA RICERCA BIBLIOGRAFICA COSA STAI CERCANDO? STRUMENTI E RISORSE PER LA RICERCA BIBLIOGRAFICA Centro di Servizi di Biblioteca di Area umanistica [CSB] Biblioteca Giorgio Aprea Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale

Dettagli

ALGEBRA DELLE PROPOSIZIONI

ALGEBRA DELLE PROPOSIZIONI Università di Salerno Fondamenti di Informatica Corso di Laurea Ingegneria Corso B Docente: Ing. Giovanni Secondulfo Anno Accademico 2010-2011 ALGEBRA DELLE PROPOSIZIONI Fondamenti di Informatica Algebra

Dettagli

Breve guida alla ricerca bibliografica on-line. A cura di Tilde Tocci

Breve guida alla ricerca bibliografica on-line. A cura di Tilde Tocci Breve guida alla ricerca bibliografica on-line 1 Breve guida alla ricerca bibliografica on-line Questa breve guida è indirizzata principalmente agli studenti dei corsi di laurea in Informatica e Tecnologie

Dettagli

I database relazionali (Access)

I database relazionali (Access) I database relazionali (Access) Filippo TROTTA 04/02/2013 1 Prof.Filippo TROTTA Definizioni Database Sistema di gestione di database (DBMS, Database Management System) Sistema di gestione di database relazionale

Dettagli

Lezione 8. Motori di Ricerca

Lezione 8. Motori di Ricerca Lezione 8 Motori di Ricerca Basi di dati Un campo prevalente dell applicazione informatica è quello costituito dall archiviazione e dalla gestione dei dati (basi di dati). Sistema Informativo. Un sistema

Dettagli

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

COMUNE DI MELITO DI NAPOLI Provincia di Napoli

COMUNE DI MELITO DI NAPOLI Provincia di Napoli COMUNE DI MELITO DI NAPOLI Provincia di Napoli REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELLE PROCEDURE DI PUBBLICAZIONE ALL ALBO PRETORIO ON- LINE Approvato con deliberazione della Giunta Comunale n.ro 154 del 28/10/2010

Dettagli

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. PRIVACY POLICY PERCHE QUESTO AVVISO In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un informativa

Dettagli

03 La ricerca testuale

03 La ricerca testuale 03 La ricerca testuale 3.1. Gli operatori booleani La stringa di ricerca può essere costituita da un solo termine o da più termini. Nel primo caso, l interrogazione viene effettuata mediante la specificazione

Dettagli

GUIDA OPAC SEBINA Come utilizzare il catalogo della Biblioteca Medica. Modalità di ricerca e servizi al lettore

GUIDA OPAC SEBINA Come utilizzare il catalogo della Biblioteca Medica. Modalità di ricerca e servizi al lettore GUIDA OPAC SEBINA Come utilizzare il catalogo della Biblioteca Medica Modalità di ricerca e servizi al lettore RICERCA SUL CATALOGO Mi serve per: Fare ricerche bibliografiche Individuare dove è localizzato

Dettagli

COMUNE DI CARBONERA Provincia di Treviso REGOLAMENTO PER LA GESTIONE E IL FUNZIONAMENTO DEL SITO INTERNET ISTITUZIONALE

COMUNE DI CARBONERA Provincia di Treviso REGOLAMENTO PER LA GESTIONE E IL FUNZIONAMENTO DEL SITO INTERNET ISTITUZIONALE COMUNE DI CARBONERA Provincia di Treviso REGOLAMENTO PER LA GESTIONE E IL FUNZIONAMENTO DEL SITO INTERNET ISTITUZIONALE Approvato con delibera di Giunta Comunale n. 69 del 17.05.2010 Modificato con delibera

Dettagli

STAMPA DI UNA PAGINA SEMPLICE

STAMPA DI UNA PAGINA SEMPLICE Pagina 11 copiati nel proprio sistema (disco fisso o floppy). Questa operazione è detta download o scaricamento. Il modo più semplice per effettuare un download di un file (a meno che non sia specificato

Dettagli

1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO 2- INTRODUZIONE

1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO 2- INTRODUZIONE 1- OBIETTIVI DEL DOCUMENTO... 1 2- INTRODUZIONE... 1 3- ACCESSO ALLA PROCEDURA... 2 4- COMPILAZIONE ON-LINE... 4 5- SCELTA DELLA REGIONE O PROVINCIA AUTONOMA... 5 6- DATI ANAGRAFICI... 6 7- DATI ANAGRAFICI

Dettagli

GRUPPO CAMBIELLI. Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo

GRUPPO CAMBIELLI. Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo GRUPPO CAMBIELLI Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo Questo sintetico manuale ha lo scopo di chiarire alcuni aspetti basilari per l uso della posta elettronica del gruppo Cambielli. Introduzione

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote...

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote... Manuale d'uso Sommario Manuale d'uso... 1 Primo utilizzo... 2 Generale... 2 Gestione conti... 3 Indici di fatturazione... 3 Aliquote... 4 Categorie di prodotti... 5 Prodotti... 5 Clienti... 6 Fornitori...

Dettagli

Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio

Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio Sommario Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio... 1 1. Account personale di dominio... 2 2. Account generico di dominio... 2 3.

Dettagli

I cookie sono classificati in base alla durata e al sito che li ha impostati.

I cookie sono classificati in base alla durata e al sito che li ha impostati. 1. Informativa sui cookie 1.1. Informazioni sui cookie I siti Web si avvalgono di tecniche utili e intelligenti per aumentare la semplicità di utilizzo e rendere i siti più interessanti per ogni visitatore.

Dettagli

SCHEMA DI DELIBERAZIONE

SCHEMA DI DELIBERAZIONE Allegato al verbale dell'adunanza AIPA del 17 ottobre 2001 SCHEMA DI DELIBERAZIONE Regole tecniche per la riproduzione e conservazione di documenti su supporto ottico idoneo a garantire la conformità dei

Dettagli

COMUNE DI CARASCO (Provincia di Genova)

COMUNE DI CARASCO (Provincia di Genova) COMUNE DI CARASCO (Provincia di Genova) REGOLAMENTO PER LA TENUTA DELL ALBO PRETORIO ON-LINE Approvato con deliberazione C.C. n. 28 del 3 maggio 2011 ARTICOLO 1 Ambito di applicazione Il presente regolamento

Dettagli

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE LA FORMAZIONE PROFESSIONALE I corsi di formazione professionale permettono di integrare le conoscenze scolastiche o di acquisire nuove conoscenze e competenze in ambiti diversi dall indirizzo di studio

Dettagli

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANULE D USO INDICE 1. INTRODUZIONE... 2 2. ACCEDERE ALLA GESTIONE DEI CONTENUTI... 3 3. GESTIONE DEI CONTENUTI DI TIPO TESTUALE... 4 3.1 Editor... 4 3.2 Import di

Dettagli

L amministratore di sistema. di Michele Iaselli

L amministratore di sistema. di Michele Iaselli L amministratore di sistema di Michele Iaselli Definizione L Amministratore di sistema viene definito dal provvedimento dell Autorità Garante del 27 novembre 2008 come una figura professionale destinata

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione SUI Sportello Unico Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 9 Data aggiornamento 19/11/2010 17.19.00 Pagina 1 (1) Sommario 1.

Dettagli

Edok Srl. FatturaPA Light. Servizio di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione. Brochure del servizio

Edok Srl. FatturaPA Light. Servizio di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione. Brochure del servizio Edok Srl FatturaPA Light Servizio di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione Brochure del servizio Fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione LA FATTURAPA La FatturaPA

Dettagli

Organizzazione delle informazioni: Database

Organizzazione delle informazioni: Database Organizzazione delle informazioni: Database Laboratorio Informatico di base A.A. 2013/2014 Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche Università della Calabria Dott. Pierluigi Muoio (pierluigi.muoio@unical.it)

Dettagli

Gli aggiornamenti della normativa italiana e Il Codice dell Amministrazione digitale dlgs 82/05

Gli aggiornamenti della normativa italiana e Il Codice dell Amministrazione digitale dlgs 82/05 Gli aggiornamenti della normativa italiana e Il Codice dell Amministrazione digitale dlgs 82/05 Comune di Nembro Progetti dematerializzazione del Comune di Bergamo 26/092011 Finalità e caratteristiche

Dettagli

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it Excel A cura di Luigi Labonia e-mail: luigi.lab@libero.it Introduzione Un foglio elettronico è un applicazione comunemente usata per bilanci, previsioni ed altri compiti tipici del campo amministrativo

Dettagli

STUDIO MESSANO UFFICIO SVILUPPO NUOVE TECNOLOGIE

STUDIO MESSANO UFFICIO SVILUPPO NUOVE TECNOLOGIE STUDIO MESSANO UFFICIO SVILUPPO NUOVE TECNOLOGIE PROGETTAZIONE E SVILUPPO PORTALI WEB DINAMICI SEDE LEGALE: Via M. Serao 41 Agropoli, SA Tel. 0974-826632 Cell. 3336291192 Mail: info@studiomessano.com www.studiomessano.com

Dettagli

EUROCONSULTANCY-RE. Privacy Policy

EUROCONSULTANCY-RE. Privacy Policy Privacy Policy EUROCONSULTANCY-RE di Concept Design 95 Ltd Registered in England - Co. Reg. no. 3148248 - VAT no.690052547 (GB) No. Iscrizione Camera di Commercio di Milano (REA) 1954902 Codici Fiscale

Dettagli

C A T A L O G O. Catalogo del Sistema Bibliotecario Padovano. Gruppo Lavoro per il Coordinamento dei Corsi all Utenza

C A T A L O G O. Catalogo del Sistema Bibliotecario Padovano. Gruppo Lavoro per il Coordinamento dei Corsi all Utenza C A T A L O G O Catalogo del Sistema Bibliotecario Padovano Gruppo Lavoro per il Coordinamento dei Corsi all Utenza Quando si usa un catalogo? Un catalogo permette di verificare se un documento, monografia

Dettagli

Il Software che muove le tue Idee Web Reputation

Il Software che muove le tue Idee Web Reputation Il Software che muove le tue Idee Web Reputation Dove Analisi Web Reputation Ti sei mai chiesto cosa dice di te il web? Dove.. Siti, Blog, Google news, News, Hai mai provato a ricercare su google il tuo

Dettagli

Titolare del trattamento dei dati innanzi descritto è tsnpalombara.it

Titolare del trattamento dei dati innanzi descritto è tsnpalombara.it Decreto Legislativo 196/2003 Codice in materia di protezione dei dati personali COOKIE POLICY La presente informativa è resa anche ai sensi dell art. 13 del D.Lgs 196/03 Codice in materia di protezione

Dettagli

Database 1 biblioteca universitaria. Testo del quesito

Database 1 biblioteca universitaria. Testo del quesito Database 1 biblioteca universitaria Testo del quesito Una biblioteca universitaria acquista testi didattici su indicazione dei professori e cura il prestito dei testi agli studenti. La biblioteca vuole

Dettagli

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI)

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) COMUNE DI RAVENNA Il sistema di valutazione delle posizioni del personale dirigente GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) Ravenna, Settembre 2004 SCHEMA DI SINTESI PER LA

Dettagli

Capitolo 4 Pianificazione e Sviluppo di Web Part

Capitolo 4 Pianificazione e Sviluppo di Web Part Capitolo 4 Pianificazione e Sviluppo di Web Part Questo capitolo mostra come usare Microsoft Office XP Developer per personalizzare Microsoft SharePoint Portal Server 2001. Spiega come creare, aggiungere,

Dettagli

PrestaShop 1.5. Manuale per gli utenti. Ultimo aggiornamento: 25 gennaio 2014. A cura di: http://www.prestashoprisolto.com/

PrestaShop 1.5. Manuale per gli utenti. Ultimo aggiornamento: 25 gennaio 2014. A cura di: http://www.prestashoprisolto.com/ PrestaShop 1.5 Manuale per gli utenti Ultimo aggiornamento: 25 gennaio 2014 A cura di: http://www.prestashoprisolto.com/ 1 Sommario 1 PER L UTENTE... 3 1.1 GESTIONE DELL E-COMMERCE... 3 1.1.1 CONCETTI

Dettagli

OBIETTIVI DEL DOCUMENTO INTRODUZIONE

OBIETTIVI DEL DOCUMENTO INTRODUZIONE OBIETTIVI DEL DOCUMENTO... 1 INTRODUZIONE... 1 ACCESSO ALLA PROCEDURA... 2 COMPILAZIONE ON-LINE... 3 SCELTA DELLA REGIONE O PROVINCIA AUTONOMA... 4 DATI ANAGRAFICI... 5 SCELTA DEL PROGETTO... 9 DATI RELATIVI

Dettagli

MetaBib: il portale della Biblioteca Digitale. di Stefania Fraschetta

MetaBib: il portale della Biblioteca Digitale. di Stefania Fraschetta : il portale della Biblioteca Digitale di Stefania Fraschetta Ultimo aggiornamento: giugno 2010 Sommario Presentazione di MetaBib: o Che cosa è o A cosa serve o Come si accede La ricerca di documenti attraverso

Dettagli

Spazio Commerciale. Le tue vendite, il nostro successo. Manuale Operativo. Guida inserimento articoli tramite Area di amministrazione.

Spazio Commerciale. Le tue vendite, il nostro successo. Manuale Operativo. Guida inserimento articoli tramite Area di amministrazione. Manuale Operativo Guida inserimento articoli tramite Area di amministrazione Pagina 1 di 8 Indice Generale 1. Sommario 2. Introduzione 3. Glossario 4. Accesso all'interfaccia 5. Icone e funzionalità 5.1.

Dettagli

uadro Soluzioni software per L archiviazione elettronica dei documenti Gestione Aziendale Fa quadrato attorno alla tua azienda

uadro Soluzioni software per L archiviazione elettronica dei documenti Gestione Aziendale Fa quadrato attorno alla tua azienda Fa quadrato attorno alla tua azienda Soluzioni software per L archiviazione elettronica dei documenti Perché scegliere Q Archiviazione Elettronica dei Documenti? Tale applicativo si pone come obbiettivo

Dettagli

Identità e autenticazione

Identità e autenticazione Identità e autenticazione Autenticazione con nome utente e password Nel campo della sicurezza informatica, si definisce autenticazione il processo tramite il quale un computer, un software o un utente,

Dettagli

PIANO BIENNALE PER I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

PIANO BIENNALE PER I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ PIANO BIENNALE PER I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ 15 novembre 2014 Daniela Sangiovanni Comunicazione e Ufficio stampa Policlinico S,Orsola ACCESSIBILITÀ Gli Stati dovrebbero riconoscere l importanza

Dettagli

MANUALE UTENTE Fiscali Free

MANUALE UTENTE Fiscali Free MANUALE UTENTE Fiscali Free Le informazioni contenute in questa pubblicazione sono soggette a modifiche da parte della ComputerNetRimini. Il software descritto in questa pubblicazione viene rilasciato

Dettagli

Manuale di istruzioni per la compilazione sul sito dell INVALSI del modulo online per le informazioni di contesto. Rilevazioni Nazionali 2015

Manuale di istruzioni per la compilazione sul sito dell INVALSI del modulo online per le informazioni di contesto. Rilevazioni Nazionali 2015 Manuale di istruzioni per la compilazione sul sito dell INVALSI del modulo online per le informazioni di contesto Rilevazioni Nazionali 2015 1 Data di pubblicazione 20.03.2015 Quest anno non ci saranno

Dettagli

LA SOLUZIONE VINCENTE PER L AVVOCATO.

LA SOLUZIONE VINCENTE PER L AVVOCATO. LA SOLUZIONE VINCENTE PER L AVVOCATO. Guida rapida alle novità Contenuti d autore Sommario Pag. 3 La nuova home page Pag. 4 La nuova maschera di ricerca generale Pag. 5 La nuova organizzazione dei contenuti

Dettagli

INFOSTAT-COVIP. Istruzioni per l accesso e le autorizzazioni

INFOSTAT-COVIP. Istruzioni per l accesso e le autorizzazioni INFOSTAT-COVIP Istruzioni per l accesso e le autorizzazioni dicembre 2014 INDICE 1. Istruzioni operative per l'utilizzo dei servizi INFOSTAT-COVIP... 2 2. Registrazione al portale INFOSTAT-COVIP... 3 3.

Dettagli

Biblioteca di Cervia NOZIONI BASE DI INFORMATICA

Biblioteca di Cervia NOZIONI BASE DI INFORMATICA Biblioteca di Cervia NOZIONI BASE DI INFORMATICA NOZIONI DI INFORMATICA Il PC è composto solitamente di tre parti principali: - Il Case, ovvero il contenitore del cuore del computer, da qui si accende

Dettagli

Cos è ND Rifiuti 2008?

Cos è ND Rifiuti 2008? ND - Rifiuti 2008 Software per intermediari Controllo di gestione Amministrazione Scadenzario Gestione documenti Creazione modello MUD Stampa registro di carico / scarico Cos è ND Rifiuti 2008? ND - Rifiuti

Dettagli

educanet² - Novità Novembre 2007

educanet² - Novità Novembre 2007 educanet² - Novità Novembre 2007 La nostra piattaforma si arricchisce di ulteriori funzioni. Vi presentiamo in questo documento alcune delle novità. Trovate l elenco completo seguendo il link seguente

Dettagli

Ipertesti e Internet. Ipertesto. Ipertesto. Prof.ssa E. Gentile. a.a. 2011-2012

Ipertesti e Internet. Ipertesto. Ipertesto. Prof.ssa E. Gentile. a.a. 2011-2012 Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell Informazione Editoriale, Pubblica e Sociale Ipertesti e Internet Prof.ssa E. Gentile a.a. 2011-2012 Ipertesto Qualsiasi forma di testualità parole, immagini,

Dettagli

Andreani Tributi Srl. Titolare del Trattamento dei Dati. P.Iva 01412920439 Sede: Via Cluentina 33/D - 62100 Macerata

Andreani Tributi Srl. Titolare del Trattamento dei Dati. P.Iva 01412920439 Sede: Via Cluentina 33/D - 62100 Macerata Titolare del Trattamento dei Dati Andreani Tributi Srl P.Iva 01412920439 Sede: Via Cluentina 33/D - 62100 Macerata Tipologie di Dati raccolti Fra i Dati Personali raccolti da questa Applicazione, in modo

Dettagli

Corso di Amministrazione di Reti A.A. 2002/2003

Corso di Amministrazione di Reti A.A. 2002/2003 Struttura di Active Directory Corso di Amministrazione di Reti A.A. 2002/2003 Materiale preparato utilizzando dove possibile materiale AIPA http://www.aipa.it/attivita[2/formazione[6/corsi[2/materiali/reti%20di%20calcolatori/welcome.htm

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ALBO PRETORIO ON - LINE

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ALBO PRETORIO ON - LINE REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ALBO PRETORIO ON - LINE INDICE Art. 1 Oggetto Art. 2 Modalità di accesso al servizio on-line Art. 3 Atti soggetti alla pubblicazione Art. 4 Modalità di pubblicazione Art.

Dettagli

Autorità per l'informatica nella pubblica amministrazione Deliberazione n. 42/2001

Autorità per l'informatica nella pubblica amministrazione Deliberazione n. 42/2001 Autorità per l'informatica nella pubblica amministrazione Deliberazione n. 42/2001 Regole tecniche per la riproduzione e conservazione di documenti su supporto ottico idoneo a garantire la conformità dei

Dettagli

Dispensa di database Access

Dispensa di database Access Dispensa di database Access Indice: Database come tabelle; fogli di lavoro e tabelle...2 Database con più tabelle; relazioni tra tabelle...2 Motore di database, complessità di un database; concetto di

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 10 Data aggiornamento: 14/09/2012 Pagina 1 (25) Sommario 1. Il sistema di inoltro telematico delle

Dettagli

Progettazione di un Database

Progettazione di un Database Progettazione di un Database Per comprendere il processo di progettazione di un Database deve essere chiaro il modo con cui vengono organizzati e quindi memorizzati i dati in un sistema di gestione di

Dettagli

METODOLOGIA PER RICERCHE ON LINE IL METODO IVANOV

METODOLOGIA PER RICERCHE ON LINE IL METODO IVANOV METODOLOGIA PER RICERCHE ON LINE IL METODO IVANOV 1 IVANOV Metodologia per la conduzione di ricerche utilizzando le risorse della rete Metodologie per la ricerca on line di Loredana Pecoraro, 2010 2 I

Dettagli

Banche dati on line ad accesso gratuito

Banche dati on line ad accesso gratuito 1) Siti di legislazione nazionale e regionale Banche dati on line ad accesso gratuito Progetto N.I.R. Alla pagina www.nir.it è consultabile un interessante progetto, nato ad iniziativa dell Autorità per

Dettagli

Strategia di classificazione della clientela relativamente ai servizi d investimento offerti dalla Banca Nazionale del Lavoro SpA

Strategia di classificazione della clientela relativamente ai servizi d investimento offerti dalla Banca Nazionale del Lavoro SpA relativamente ai servizi d investimento offerti dalla Banca Nazionale del Lavoro SpA Classification Policy PREMESSA, FONTI NORMATIVE ED OBIETTIVO DEL DOCUMENTO... 3 1. DEFINIZIONI... 3 1.1. CLIENTI PROFESSIONALI...

Dettagli

Novità di Access 2010

Novità di Access 2010 2 Novità di Access 2010 In questo capitolo: Gestire le impostazioni e i file di Access nella visualizzazione Backstage Personalizzare l interfaccia utente di Access 2010 Creare database utilizzando modelli

Dettagli

VADEMECUM PIATTAFORMA DOCEBO Operazioni del Docente Corsista

VADEMECUM PIATTAFORMA DOCEBO Operazioni del Docente Corsista VADEMECUM PIATTAFORMA DOCEBO Operazioni del Docente Corsista Indice Premessa Accesso alla piattaforma di gestione dei corsi I miei corsi Finestra di inizio lavoro Il menù di selezione Gestione sessioni

Dettagli

SEZIONE V TECNICHE DI COMUNICAZIONE A DISTANZA

SEZIONE V TECNICHE DI COMUNICAZIONE A DISTANZA SEZIONE V TECNICHE DI COMUNICAZIONE A DISTANZA 1. Premessa La presente sezione contiene disposizioni relative all impiego di tecniche di comunicazione a distanza da parte degli intermediari o di altri

Dettagli

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. LE POLICY SULLA PRIVACY DI QUESTO SITO PERCHE QUESTO AVVISO In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Dettagli

MANUALE UTENTE PER IL TIROCINANTE

MANUALE UTENTE PER IL TIROCINANTE MANUALE UTENTE PER IL TIROCINANTE Sommario Chi fa cosa... 1 INTRODUZIONE... 3 Utilizzo del portale... 4 Catalogo pubblico dei tirocini...4 REGISTRAZIONE AL SISTEMA...6 ACCESSO AL SISTEMA...7 COME CANDIDARSI

Dettagli

REGOLAMENTO N. 23 DEL 9 MAGGIO 2008 L ISVAP. (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo)

REGOLAMENTO N. 23 DEL 9 MAGGIO 2008 L ISVAP. (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo) REGOLAMENTO N. 23 DEL 9 MAGGIO 2008 REGOLAMENTO CONCERNENTE LA DISCIPLINA DELLA TRASPARENZA DEI PREMI E DELLE CONDIZIONI DI CONTRATTO NELL ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA PER I VEICOLI A MOTORE E NATANTI, DI

Dettagli