REGOLAMENTO VIAGGI D ISTRUZIONE E VISITE GUIDATE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "REGOLAMENTO VIAGGI D ISTRUZIONE E VISITE GUIDATE"

Transcript

1 REGOLAMENTO VIAGGI D ISTRUZIONE E VISITE GUIDATE Finalità I viaggi d istruzione e le visite guidate hanno come finalità l ampliamento dell offerta formativa dell istituto. Tutte le iniziative didattico-culturali devono essere inserite nella programmazione didattica della scuola e devono essere coerenti con gli obiettivi formativi delle singole discipline. Art. 1 - TIPOLOGIA DEI VIAGGI I viaggi di istruzione comprendono: a. Uscita didattica: uscita programmata nei limiti dell orario scolastico giornaliero (per tutta o parte della mattinata o nel pomeriggio); b. Visita guidata: uscita della durata dell intero giorno, senza pernottamento; c. Viaggio di istruzione: uscita della durata di più giorni; d. Scambio culturale con paesi comunitari e esteri: scambio di studenti e insegnanti con carattere di reciprocità e finalizzato a promuovere un educazione interculturale e lo studio della lingua del paese visitato o di altra lingua intermediaria. Presuppone l ospitalità in famiglia e a scuola; e. Soggiorno-studio in paesi comunitari: prevede la partecipazione di un gruppo formato da allievi provenienti da classi diverse a corsi programmati in lingua e ospitalità in famiglia per docenti e allievi. I soggiorni, che si svolgeranno nel mese di settembre, sono rivolti ad alunni provenienti da classi diverse. Per la lingua inglese: alunni del secondo biennio e quinto anno. Per le altre lingue: alunni delle classi seconde, secondo biennio e quinto anno. Qualora il soggiorno coinvolgesse almeno i 2/3 di ogni classe, decade il vincolo legato alla partenza nel mese di settembre; f. Viaggi e visite guidate nei parchi e nelle riserve naturali: sono il momento conclusivo di tutte le attività legate ai problemi dell ambiente;

2 g. Viaggi connessi ad attività sportive: solo per il triennio e con possibilità di costituire un gruppo formato da allievi provenienti da classi diverse. Assumono particolare importanza nella formazione degli allievi anche in riferimento all educazione alla salute: sono comprese sia le specialità sportive tipiche, sia le escursioni, i campeggi, le settimane bianche, verdi ed azzurre, i campi scuola. Per l effettuazione è possibile derogare dal limite dei 2/3 dei partecipanti richiesto dalla C.M. 291/92. Art. 2 - ORGANI COMPETENTI Tutte le attività definite nel precedente articolo devono essere inserite nella programmazione del docente e in quella di classe e approvate dal Consiglio di Classe con le tre componenti, dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio d Istituto, fatta salva la facoltà del Dirigente Scolastico di autorizzare direttamente tali attività, qualora ne ricorresse l urgenza. Le uscite didattiche sono autorizzate direttamente dal Dirigente Scolastico, sempre se previste dalla programmazione didattica dei docenti e preventivamente approvate dai rispettivi Consigli di Classe. Art. 3 - AUTORIZZAZIONE I progetti di svolgimento delle attività devono essere depositati, per ogni anno scolastico, dal docente promotore presso la Segreteria secondo il seguente calendario: - settembre/ottobre: predisposizione della programmazione delle attività da parte dei docenti - entro il 15 di novembre predisposizione del progetto didattico, formalizzazione della richiesta e relativa deliberazione del Consiglio di Classe (con le tre componenti). - uscite di inizio anno scolastico: per le uscite da effettuarsi entro ottobre è indispensabile acquisire le deliberazioni dei Consigli di Classe entro il 10 giugno dell anno scolastico precedente. - Espletate le procedure amministrative, gli studenti provvederanno tempestivamente al versamento della quota di partecipazione per consentirne l affidamento dell organizzazione della gita scolastica all Agenzia di viaggio prescelta. Agli stessi può essere chiesto, all atto dell adesione alla visita guidata/viaggio d istruzione e nella fase precedente alla scelta dell agenzia affidataria, un acconto della quota di partecipazione presunta.

3 Art. 4- DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA RICHIESTA Ogni richiesta dovrà essere redatta dal docente promotore su un fac-simile di domanda fornito dall ufficio di Segreteria e contenere quanto previsto dalla normativa vigente: - elenco nominativo degli alunni partecipanti, distinti per classi di appartenenza - autorizzazione del genitore - elenco nominativo degli accompagnatori(compreso almeno un sostituto) e dichiarazioni sottoscritte circa l assunzione dell obbligo di vigilanza - programma analitico del viaggio - dettagliata relazione illustrativa degli obiettivi culturali e didattici dell iniziativa già approvati dal Consiglio di Classe. Non saranno prese in considerazione domande pervenute incomplete nella forma e prive, anche parzialmente della documentazione richiesta. Art. 5 - DURATA DEI VIAGGI E PERIODI DI EFFETTUAZIONE I viaggi di istruzione, soggiorni e scambi non possono essere effettuati: oltre il 30 aprile: da tale termine si escludono i viaggi naturalistici, che comunque non potranno andare oltre la metà di maggio o appuntamenti storicamente fissati oltre tale data ma culturalmente rilevanti quali la Fiera del Libro a Torino nei giorni in cui si tengono le udienze generali e riunioni collegiali già programmate. Sono da preferire i viaggi in treno. Per i viaggi fuori Italia l uso dell aereo sarà accordato tenendo conto della C.M.291/92 e, quando risulti più economico, usufruendo anche dei viaggi LOW COST. I viaggi della durata di un giorno si effettueranno preferibilmente in giorni non pre-festivi. I viaggi in bus di norma non possono avvenire nelle ore notturne. Primo biennio: massimo 2 giorni terza: massimo 4 giorni Classi quarte e quinte: massimo 6 giorni Durata dei viaggi d istruzione Tutti possono cumulare al massimo sei giorni nello stesso anno scolastico: dal computo dei giorni sono esclusi gli alunni che partecipano ai soggiorni studio all estero e alla settimana bianca.

4 Art. 6 - DOCENTI ACCOMPAGNATORI Per ogni viaggio gli accompagnatori dovranno essere uno ogni quindici studenti ferma restando l eventuale elevazione del numero nel caso di presenza di alunni con certificazione di handicap come previsto dell art. 8 c.2 della C.M. 291/92. La programmazione delle uscite e dei viaggi da parte del docente promotore deve essere effettuata in stretta collaborazione con gli altri insegnanti accompagnatori. Per ragioni di sicurezza non verranno autorizzati viaggi con un solo insegnante accompagnatore. Gli accompagnatori devono essere individuati tra i docenti appartenenti alle classi frequentate dagli alunni partecipanti al viaggio. Nel caso in cui un insegnante accompagnatore ed anche il sostituto non possa, per qualsiasi motivo, mantenere fede all impegno, il viaggio non potrà effettuarsi a meno che non si trovi un altro sostituto in tempo utile, possibilmente, fra i docenti dello stesso corso. Nei viaggi finalizzati allo svolgimento di attività sportive (ivi inclusi i giorni sulla neve ), gli accompagnatori devono essere i docenti di educazione fisica, con l eventuale integrazione di docenti di altre materie. Per i viaggi all estero almeno un insegnante accompagnatore deve conoscere la lingua del Paese da visitare (o la lingua inglese). Ogni insegnante nel corso dell anno scolastico potrà effettuare viaggi d istruzione fino al limite massimo di sei giorni. Da questo limite sono esclusi i soggiorni studio, gli scambi e la settimana bianca. I giorni totali non potranno comunque superare i 12. Art. 7 - PARTECIPANTI Alle uscite didattiche, visite guidate e viaggi di istruzione è auspicabile che le classi partecipino al completo. Non saranno comunque autorizzati viaggi a cui non partecipino almeno i 2/3 degli alunni per ogni classe interessata. Con riferimento al numero degli alunni per ogni classe non devono essere computati allievi che non possono partecipare al viaggio per impegni sportivi o di salute continuativi e documentati. Gli alunni non partecipanti al viaggio sono comunque tenuti a frequentare regolarmente le lezioni previste dall orario scolastico. È opportuno che ad ogni viaggio partecipino studenti compresi nella medesima fascia di età, sussistendo tra coetanei esigenze ed interessi per lo più comuni.

5 Fanno eccezione: - i viaggi che prevedono la partecipazione di studenti appartenenti a classi diverse in relazione ad attività di progettazione con finalità coerenti ai piani di studio e/o legate all area umanistica più in generale - i viaggi connessi ad attività sportive agonistiche, settimane bianche, azzurre e verdi I docenti accompagnatori, consapevoli che le uscite sono momenti di crescita dell individuo e del gruppo e che si tratta di attività educativa e didattica a tutti gli effetti, si impegnano a far rimarcare i principi di rispetto delle persone e delle cose, di autodisciplina individuale e collettiva, di osservanza delle regole che sono alla base del processo formativo. In quest ottica stabiliscono una serie di norme ( ad integrazione delle vigenti disposizioni ministeriali) cui gli alunni partecipanti alle uscite dovranno attenersi alla scopo di garantire la buona riuscita. Doveri degli alunni: - essere consapevoli che durante il viaggio d istruzione, non vengono meno, anzi si rafforzano, i normali doveri scolastici, per cui gli alunni dovranno partecipare attivamente a tutte le attività culturali proposte - rispettare le persone, le cose e le abitudini dell ambiente in cui ci si trova(è indice di civiltà e premessa per un positivo rapporto con gli altri) - essere puntuali e corretti nei rapporti reciproci - dopo il rientro in albergo evitare di turbare in qualunque modo il diritto alla quiete di tutti gli ospiti e rispettare gli orari per il proprio e l altrui riposo - astenersi dall introdurre nelle stanze bevande alcoliche e/o sostanze nocive e/ oggetti pericolosi a qualunque titolo - tenere presente che eventuali danni arrecati a persone o cose saranno addebitati al responsabile, se individuato, o all intero gruppo in caso diverso Non sottovalutare neanche il danno di immagine che incidenti di questo tipo arrecano alla scuola, agli studenti che ne fanno parte e al Paese di appartenenza Attenersi rigorosamente alle istruzioni e alle disposizioni impartite dai docenti - Il mancato rispetto delle elementari regole di comportamento e convivenza potrà comportare l assunzione di provvedimenti disciplinari, fino all interruzione del viaggio. Nel caso di gravi infrazioni disciplinari (quale ad esempio l abuso di sostanze alcoliche) è previsto l immediato rientro dello studente responsabile, previa comunicazione alla famiglia (con spese di rientro a carico della stessa)

6 Art. 8 - ORGANIZZAZIONE E consigliabile utilizzare il treno, ogni volta che i percorsi programmati lo consentano, specie per i viaggi a lunga percorrenza (C.M.291/92). Per quelli all estero è possibile l utilizzo dell aereo anche con voli Low Cost; non si esclude anche l uso della nave. Per quanto riguarda i pernottamenti la scelta può cadere su alberghi, campeggi, ostelli. La categoria degli alberghi non deve essere inferiore a tre stelle. Durante i soggiorni studio e gli scambi all estero è prevista la possibilità per i docenti accompagnatori di soggiornare presso una famiglia/struttura diversa da quella degli alunni. Art. 9 ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI Tutti i partecipanti a viaggi, visite o gite di istruzione debbono essere garantiti da polizza assicurativa contro gli infortuni. Per quanto riguarda gli alunni ed il personale scolastico, l assicurazione stipulata all inizio dell anno dalla scuola copre anche le visite guidate ed i viaggi di istruzione. Eventuali ulteriori necessità di oneri per spese di assicurazione saranno comprese nella quota di partecipazione. Per quanto concerne gli esterni, gli stessi (qualora non sia già compresa nell offerta dell agenzia turistica o dalla ditta di autoservizi) dovranno autonomamente stipulare apposito contratto di assicurazione in loro favore. Approvato dal Consiglio d Istituto in data 15/01/ verbale n. 122 del 15/01/2016 All ALBO ON-LINE Piacenza, 25 novembre 2016

Normativa di riferimento: C.M. n. 291 del 14 ottobre 1992 C.M. n. 380 del 28 dicembre 1995 C.M. n. 623 del 2 ottobre 1996

Normativa di riferimento: C.M. n. 291 del 14 ottobre 1992 C.M. n. 380 del 28 dicembre 1995 C.M. n. 623 del 2 ottobre 1996 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Lombardia Liceo Classico Statale A. Manzoni Via Ghislanzoni, 7 23900 LECCO Tel. 0341 362362 Fax 0341 286133 C.F.

Dettagli

Circolare 156 Pordenone, 1 dicembre 2015 AI DOCENTI COORDINATORI DI CLASSE

Circolare 156 Pordenone, 1 dicembre 2015 AI DOCENTI COORDINATORI DI CLASSE Circolare 156 Pordenone, 1 dicembre 2015 AI DOCENTI COORDINATORI DI CLASSE AGLI STUDENTI RAPPRESENTANTI DI CLASSE Oggetto: Viaggi d istruzione. Con la presente si trasmettono il regolamento e i modelli

Dettagli

Il presente Regolamento rimane in vigore per il triennio , , salvo modifiche o integrazioni che si rendessero necessarie,

Il presente Regolamento rimane in vigore per il triennio , , salvo modifiche o integrazioni che si rendessero necessarie, Il presente Regolamento rimane in vigore per il triennio 2012-13, 2013-14- 2014-15, salvo modifiche o integrazioni che si rendessero necessarie, previa delibera degli organi collegiali competenti. 1 VISTA

Dettagli

I.T.S.S.E.T. «EMANUELA LOI» NETTUNO (RM) PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA REGOLAMENTO VIAGGI D ISTRUZIONE A L L E G A T O 1

I.T.S.S.E.T. «EMANUELA LOI» NETTUNO (RM) PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA REGOLAMENTO VIAGGI D ISTRUZIONE A L L E G A T O 1 I.T.S.S.E.T. «EMANUELA LOI» NETTUNO (RM) PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA 2015 2016 A L L E G A T O 1 REGOLAMENTO VIAGGI D ISTRUZIONE VISITE GUIDATE, VIAGGI D ISTRUZIONE, GEMELLAGGI PRINCIPI COMUNI Art. 1

Dettagli

REGOLAMENTO VISITE DI ISTRUZIONE

REGOLAMENTO VISITE DI ISTRUZIONE ITIS Enzo Ferrari - Torino REGOLAMENTO VISITE DI ISTRUZIONE GENERALITA Definizioni. LE VISITE DI ISTRUZIONE Sono definite visite di istruzione quelle attività svolte al di fuori della scuola, che presuppongono

Dettagli

LICEO ARTISTICO STATALE PAUL KLEE NICOLO BARABINO GENOVA. Capo I

LICEO ARTISTICO STATALE PAUL KLEE NICOLO BARABINO GENOVA. Capo I LICEO ARTISTICO STATALE PAUL KLEE NICOLO BARABINO GENOVA ANNO SCOLASTICO 2016/2017 Regolamento dei viaggi e delle visite d istruzione Premessa generale Art.1 Capo I Il Consiglio d Istituto ai sensi dell

Dettagli

Regolamento uscite didattiche, visite guidate e viaggi d Istruzione

Regolamento uscite didattiche, visite guidate e viaggi d Istruzione Regolamento uscite didattiche, visite guidate e viaggi d Istruzione Articolo 1 (Principi generali) In coerenza con la Circolare Ministeriale n.623 del 02.10.1996, n.181del 17.03.1997, DPRM n. 349 del 23.

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MASSA

ISTITUTO COMPRENSIVO MASSA ISTITUTO COMPRENSIVO MASSA 3 Via Casamicciola, 10-54100- Marina di Massa - tel. 0585/240162 fax 0585/245800 CF 80001580457- CODICE MECCANOGRAFICO MSIC82000C E.mail msic82000c@istruzione.it msic82000c@pec.istruzione.it

Dettagli

Regolamento Viaggi e visite di istruzione

Regolamento Viaggi e visite di istruzione Premessa Regolamento Viaggi e visite di istruzione La scuola riconosce alle visite guidate e ai viaggi di istruzione, compresi quelli connessi con attività sportive, una precisa valenza formativa, al pari

Dettagli

Istituto Professionale Di Stato Per L'Industria e L'Artigianato "Galileo Galilei"

Istituto Professionale Di Stato Per L'Industria e L'Artigianato Galileo Galilei Istituto Professionale Di Stato Per L'Industria e L'Artigianato "Galileo Galilei" REGOLAMENTO VISITE GUIDATE E VIAGGI D ISTRUZIONE Riferimenti normativi: C.M. n. 291 del 14/10/92 ed succ.ve integrazioni

Dettagli

REGOLAMENTO USCITE DIDATTICHE E VIAGGI DI ISTRUZIONE

REGOLAMENTO USCITE DIDATTICHE E VIAGGI DI ISTRUZIONE Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO SALVADOR ALLENDE Via Italia 13 20037 Paderno Dugnano (MI) REGOLAMENTO USCITE DIDATTICHE E VIAGGI DI ISTRUZIONE Premessa per

Dettagli

REGOLAMENTO USCITE DIDATICHE E VIAGGI D ISTRUZIONE APPROVATO DAL CONSIGLIO DI ISTITUTO IN DATA 28/09/2015

REGOLAMENTO USCITE DIDATICHE E VIAGGI D ISTRUZIONE APPROVATO DAL CONSIGLIO DI ISTITUTO IN DATA 28/09/2015 REGOLAMENTO USCITE DIDATICHE E VIAGGI D ISTRUZIONE APPROVATO DAL CONSIGLIO DI ISTITUTO IN DATA 28/09/2015 Art.1 Finalità e criteri generali 1. I viaggi di istruzione e le visite guidate dovranno inserirsi

Dettagli

ISTRUZIONE OPERATIVA VIAGGI D ISTRUZIONE

ISTRUZIONE OPERATIVA VIAGGI D ISTRUZIONE Pagina 1 INDICE 1. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE 2 2. RESPONSABILITA..2 3..2 6 5 4 3 2 1 7/3/2008 Grossi Sabrina Grossi Sabrina Carnini Maria Luisa Revisione generale 0 11/11/2002 Prima emissione Rev.

Dettagli

REGOLAMENTO VIAGGI D ISTRUZIONE-VISITE GUIDATE- USCITE DIDATTICHE

REGOLAMENTO VIAGGI D ISTRUZIONE-VISITE GUIDATE- USCITE DIDATTICHE REGOLAMENTO VIAGGI D ISTRUZIONE-VISITE GUIDATE- USCITE DIDATTICHE ANNO SCOLASTICO 2014/2015 Dirigente Scolastico (Prof.ssa Borrello Antonella) 1 REGOLAMENTO VIAGGI D ISTRUZIONE-VISITE GUIDATE-USCITE DIDATTICHE

Dettagli

8.2 REGOLAMENTO VISITE GUIDATE E VIAGGI D ISTRUZIONE

8.2 REGOLAMENTO VISITE GUIDATE E VIAGGI D ISTRUZIONE 8.2 REGOLAMENTO VISITE GUIDATE E VIAGGI D ISTRUZIONE Viste le CC.MM n. 623 del 02.10.96 e n. 291 del 14.10.92, con le quali vengono impartite direttive per l organizzazione e realizzazione di visite e

Dettagli

Regolamento Viaggi d'istruzione

Regolamento Viaggi d'istruzione Istituto Tecnico Tecnolgico S tatale Liceo S cientifico - Scienze Applicate Ettore Molinari Via Crescenzago, 110/108-20132 Milano - Italia tel.: (02) 28.20.786/ 28.20.868 - fax: (02) 28.20.903/26.11.69.47

Dettagli

REGOLAMENTO Viaggi e Visite di Istruzione - Lezioni Fuori Sede

REGOLAMENTO Viaggi e Visite di Istruzione - Lezioni Fuori Sede REGOLAMENTO Viaggi e Visite di Istruzione - Lezioni Fuori Sede in vigore dal 28/12/2013 Premessa I viaggi e le visite di istruzione (a mostre, fiere e luoghi di interesse professionale, musei, città d

Dettagli

Criteri generali per la progettazione

Criteri generali per la progettazione REGOLAMENTO VIAGGIO DI ISTRUZIONE/ VISITE GUIDATE L'autonomia scolastica impone necessariamente l arricchimento dell offerta formativa di ogni istituzione. Tale arricchimento comporta attività diverse

Dettagli

REGOLAMENTO DEI VIAGGI DI ISTRUZIONE E DELLE VISITE GUIDATE

REGOLAMENTO DEI VIAGGI DI ISTRUZIONE E DELLE VISITE GUIDATE REGOLAMENTO DEI VIAGGI DI ISTRUZIONE E DELLE VISITE GUIDATE 1. QUADRO NORMATIVO Le disposizioni ministeriali di riferimento in materia sono contenute nella CM n. 291/1992, nell OM n. 132/1990, nella CM

Dettagli

PROCEDURA VIAGGI/VISITE DI ISTRUZIONE

PROCEDURA VIAGGI/VISITE DI ISTRUZIONE PROCEDURA VIAGGI/VISITE DI ISTRUZIONE Primi gg di scuola - Team/ consigli di classe decidono la meta/le mete compatibili con il regolamento viaggi e visite di istruzione Prima settimana di scuola - Il

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI ESPERIA

ISTITUTO COMPRENSIVO DI ESPERIA ISTITUTO COMPRENSIVO DI ESPERIA REGOLAMENTO PER LE USCITE DIDATTICHE, LE VISITE GIUDATE E VIAGGI D ISTRUZIONE ART. 1 Finalità e tipologia 1. Premessa L Istituto Comprensivo di Esperia è favorevole all

Dettagli

NORMATIVA D USO delle PALESTRE SCOLASTICHE

NORMATIVA D USO delle PALESTRE SCOLASTICHE COMUNE DI ALESSANDRIA Assessorato allo Sport NORMATIVA D USO delle PALESTRE SCOLASTICHE Allegato alla deliberazione del C.C. n. 77 del 26.05.2003 1 ART. 1 DISPONIBILITA PALESTRE Il Comune di Alessandria

Dettagli

PROCEDURA VIAGGI/VISITE DI ISTRUZIONE

PROCEDURA VIAGGI/VISITE DI ISTRUZIONE PROCEDURA VIAGGI/VISITE DI ISTRUZIONE Primi gg di scuola - Team/ consigli di classe decidono la meta/le mete compatibili con il regolamento viaggi e visite di istruzione Prima settimana di scuola - Il

Dettagli

ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1 GRADO A.BERTOLA C.T.P. E.D.A. NORD

ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1 GRADO A.BERTOLA C.T.P. E.D.A. NORD ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1 GRADO A.BERTOLA C.T.P. E.D.A. NORD DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO D ISTITUTO n.9 del 13/02/2014 REGOLAMENTO USCITE DIDATTICHE E VIAGGI DI ISTRUZIONE IL CONSIGLIO

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMARIA PARITARIA Capogrosso

SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMARIA PARITARIA Capogrosso Regolamento scuola dell Infanzia e Primaria Premessa La scuola paritaria Capogrosso si impegna per assicurare un ambiente idoneo alla crescita integrale della persona e un servizio educativo- didattico

Dettagli

REGOLAMENTO VIAGGI DI ISTRUZIONE. Art. 4 - Iter procedurale per l organizzazione dei viaggi di istruzione

REGOLAMENTO VIAGGI DI ISTRUZIONE. Art. 4 - Iter procedurale per l organizzazione dei viaggi di istruzione 1 REGOLAMENTO VIAGGI DI ISTRUZIONE SOMMARIO Art. 1 - Premessa Art. 2 - Tipologie di attività da comprendere nei viaggi di istruzione Art. 3 - Finalità per ogni tipologia Art. 4 - Iter procedurale per l

Dettagli

REGOLAMENTO VIAGGI DI ISTRUZIONE

REGOLAMENTO VIAGGI DI ISTRUZIONE REGOLAMENTO VIAGGI DI ISTRUZIONE 1. La scuola considera parte integrante e qualificante dell offerta formativa e momento privilegiato di conoscenza, comunicazione e socializzazione le seguenti attività:

Dettagli

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA INDIETRO REGOLAMENTO DI DISCIPLINA Allegato al regolamento di Istituto Insegnare le regole del vivere e del convivere è per la scuola un compito oggi ancora più ineludibile rispetto al passato, perché

Dettagli

Regolamento Turismo scolastico Viaggi e visite d istruzione - Scambi culturali - Soggiorni studio

Regolamento Turismo scolastico Viaggi e visite d istruzione - Scambi culturali - Soggiorni studio Art. 1 - Oggetto Regolamento Turismo scolastico Viaggi e visite d istruzione - Scambi culturali - Soggiorni studio Approvato all unanimità dal Collegio docenti del 20 maggio 2008 Approvato all unanimità

Dettagli

APPROVATO DAL COLLEGIO DEI DOCENTI NELLA SEDUTA DEL

APPROVATO DAL COLLEGIO DEI DOCENTI NELLA SEDUTA DEL ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE ** L. DELL'ERBA ** Specializzazioni: CHIMICA e INFORMATICA (Abacus) Via Della Resistenza, 40 - Tel/Fax 080/4965144-70013 CASTELLANA GROTTE (BA) Email: itisdellerba@tiscali.it

Dettagli

REGOLAMENTO RVI 7.5 REGOLAMENTO VISITE E VIAGGI D ISTRUZIONE

REGOLAMENTO RVI 7.5 REGOLAMENTO VISITE E VIAGGI D ISTRUZIONE 1 di 5 REGOLAMENTO VISITE E VIAGGI D ISTRUZIONE Le uscite didattiche, Viaggi d'istruzione, Visite Aziendali, Attività didattiche svolte sul territorio, Iniziative Sportive, Iniziative culturali, costituiscono

Dettagli

Procedura GESTIONE DEI VIAGGI DI ISTRUZIONE

Procedura GESTIONE DEI VIAGGI DI ISTRUZIONE ISTUZIONE Pagina 1 di 11 ev. 1 Indice 1. Scopo e campo di applicazione...2 2. esponsabilità...2 3. Descrizione della procedura...4 3.1. Programmazione dei viaggi di istruzione, visite guidate e scambi

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO ARTISTICO F. ARCANGELI - ISTITUTO D ARTE Via Marchetti, Bologna C.M. BOIS C.F.

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO ARTISTICO F. ARCANGELI - ISTITUTO D ARTE Via Marchetti, Bologna C.M. BOIS C.F. ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO ARTISTICO F. ARCANGELI - ISTITUTO D ARTE Via Marchetti, 22-40137 Bologna C.M. BOIS011009 - C.F. 80074690373 Tel. 051/4453611 - Fax 051/4453658 - www.isart.bo.it -

Dettagli

Regolamento Viaggi e visite di istruzione 18 ottobre 2011

Regolamento Viaggi e visite di istruzione 18 ottobre 2011 Regolamento Viaggi e visite di istruzione 18 ottobre 2011 Premessa La scuola riconosce alle visite guidate e ai viaggi di istruzione, compresi quelli connessi con attività sportive, una precisa valenza

Dettagli

Protocollo di Continuità

Protocollo di Continuità ISTITUTO COMPRENSIVO DI SAN DANIELE DEL FRIULI Scuole Primarie e dell Infanzia di Dignano, Ragogna, Rive d Arcano, San Daniele, Villanova Scuole Secondarie di I grado di Ragogna e di San Daniele del Friuli

Dettagli

REGOLAMENTO VISITE E VIAGGI D ISTRUZIONE

REGOLAMENTO VISITE E VIAGGI D ISTRUZIONE REGOLAMENTO VISITE E VIAGGI D ISTRUZIONE Le uscite didattiche, Viaggi d'istruzione, Visite Aziendali, Attività didattiche svolte sul territorio, Iniziative Sportive, Iniziative culturali, costituiscono

Dettagli

Regolamento viaggi scolastici ed escursioni didattiche Scuola Materna e Primaria

Regolamento viaggi scolastici ed escursioni didattiche Scuola Materna e Primaria Regolamento viaggi scolastici ed escursioni didattiche Scuola Materna e Primaria A Definizione I viaggi scolastici, cioè qualsiasi spostamento che duri più di un giorno e che implichi, pertanto, un pernottamento

Dettagli

REGOLAMENTO VIAGGI D ISTRUZIONE

REGOLAMENTO VIAGGI D ISTRUZIONE REGOLAMENTO VIAGGI D ISTRUZIONE Scuole dell Infanzia Fresu La Mela Scuola Primaria A. Frank Scuola Secondaria di I Grado Matteucci APPROVATO DAL CONSIGLIO DI ISTITUTO Del 05/11/2015 Delibera N.37-2015

Dettagli

REGOLAMENTO VISITE GUIDATE E VIAGGI DI ISTRUZIONE

REGOLAMENTO VISITE GUIDATE E VIAGGI DI ISTRUZIONE REGOLAMENTO VISITE GUIDATE E VIAGGI DI ISTRUZIONE ART. 1 - FINALITÀ L arricchimento dell offerta formativa, prodotto specifico dell autonomia scolastica, si realizza attraverso iniziative integrative promosse

Dettagli

CONVENZIONE TIROCINI DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO

CONVENZIONE TIROCINI DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO Assessorato alle Attività Produttive, al Lavoro e al Litorale di Roma Capitale CONVENZIONE TIROCINI DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO TRA Roma Capitale, Assessorato alle Attività Produttive, al Lavoro e al

Dettagli

La Segreteria Sulla base della normativa vigente, gestisce la procedura di gara per l aggiudicazione dei pacchetti di viaggio:

La Segreteria Sulla base della normativa vigente, gestisce la procedura di gara per l aggiudicazione dei pacchetti di viaggio: Norme regolative per l organizzazione di viaggi di istruzione, visite guidate, scambi e soggiorni Approvato il 28 agosto 2014 - Del. n. 32 del Consiglio di Istituto 1^ Revisione - Del. n.114 del Consiglio

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE

REGOLAMENTO COMUNALE COMUNE DI TERRAGNOLO Provincia di Trento REGOLAMENTO COMUNALE per l utilizzazione della palestra e delle attrezzature annesse al centro scolastico della fraz. Piazza Approvato con deliberazione consiliare

Dettagli

REGOLAMENTO VISITE GUIDATE E VIAGGI DI ISTRUZIONE

REGOLAMENTO VISITE GUIDATE E VIAGGI DI ISTRUZIONE REGOLAMENTO VISITE GUIDATE E VIAGGI DI ISTRUZIONE Art.1 Finalità e tipologie di attività didattiche e formative esterne 1. Le attività di arricchimento dell offerta formativa sono iniziative realizzate

Dettagli

REGOLAMENTO VIAGGI D'ISTRUZIONE

REGOLAMENTO VIAGGI D'ISTRUZIONE ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE BERNARDINO LOTTI MASSA MARITTIMA REGOLAMENTO VIAGGI D'ISTRUZIONE Premessa Le visite guidate, i viaggi d istruzione e i viaggi connessi alle attività sportive costituiscono

Dettagli

REGOLAMENTO VIAGGI D ISTRUZIONE E VISITE GUIDATE

REGOLAMENTO VIAGGI D ISTRUZIONE E VISITE GUIDATE Unione Europea Fondo Sociale Europeo Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Uff. V ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE GALATEO-FRIGOLE

Dettagli

REGOLAMENTO DI ISTITUTO

REGOLAMENTO DI ISTITUTO ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO L. PIRANDELLO SCUOLA INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA DI 1 GRADO E LICEO SCIENTIFICOVIA ENNA n 7 - Tel.0922/97043992010 - LAMPEDUSA E LINOSA (AG)C.F. 8000670084 C.M. AGIC81000E REGOLAMENTO

Dettagli

Articolo 4 - All uscita è prevista, di norma, la partecipazione di tutti gli alunni, o per lo meno con un minimo dell 80% dei partecipanti.

Articolo 4 - All uscita è prevista, di norma, la partecipazione di tutti gli alunni, o per lo meno con un minimo dell 80% dei partecipanti. ISTITUTO COMPRENSIVO DANTE ALIGHIERI Scuola dell'infanzia B. Munari M. Pascolato, Scuola Primaria R. Michiel, Duca d Aosta G. Gozzi, Scuola Secondaria di I gr. Dante Al ighieri A. Palladio P.F. Calvi S.

Dettagli

Liceo Scientifico Statale Filippo Lussana - Bergamo

Liceo Scientifico Statale Filippo Lussana - Bergamo Liceo Scientifico Statale Filippo Lussana - Bergamo REGOLAMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE E LA REALIZZAZIONE DI VISITE, VIAGGI DI ISTRUZIONE E SOGGIORNI SPORTIVO-AMBIENTALI ART. 1 (Definizione) Le visite e

Dettagli

Comunicato Docenti n. 348 Comunicato Alunni n. 197 Porretta Terme 12/04/2016

Comunicato Docenti n. 348 Comunicato Alunni n. 197 Porretta Terme 12/04/2016 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE M. Montessori L. Da Vinci Via della Repubblica, 3 40046 Porretta Terme C.F. 80071330379 - Tel. 0534/521211 Fax 0534/23098 bois00100p@istruzione.it www.scuolamontessoridavinci.it

Dettagli

PARTE A LINEE GUIDA PER L ORGANIZZAZIONE

PARTE A LINEE GUIDA PER L ORGANIZZAZIONE PARTE A LINEE GUIDA PER L ORGANIZZAZIONE 25 Articolazione del primo ciclo di istruzione DEFINIZIONE DEI CURRICOLI Il primo ciclo, che comprende i primi otto anni dell obbligo di istruzione di durata decennale,

Dettagli

REGOLAMENTO VIAGGI DI ISTRUZIONE, VISITE GUIDATE E USCITE DIDATTICHE

REGOLAMENTO VIAGGI DI ISTRUZIONE, VISITE GUIDATE E USCITE DIDATTICHE REGOLAMENTO VIAGGI DI ISTRUZIONE, VISITE GUIDATE E USCITE DIDATTICHE Art. 1 Finalità. a) I viaggi di istruzione, le visite guidate, le uscite connesse ad attività sportive, gli scambi e le attività di

Dettagli

Regolamento di gestione delle missioni e delle trasferte istituzionali. Approvato dall Assemblea nella seduta dell 11 febbraio 2014 n.

Regolamento di gestione delle missioni e delle trasferte istituzionali. Approvato dall Assemblea nella seduta dell 11 febbraio 2014 n. Regolamento di gestione delle missioni e delle trasferte istituzionali Approvato dall Assemblea nella seduta dell 11 febbraio 2014 n. _/2014 Indice 1. Oggetto e ambito di applicazione pag. 3 2. Definizioni

Dettagli

REGOLAMENTO PER LE VISITE DIDATTICHE E I VIAGGI DI ISTRUZIONE

REGOLAMENTO PER LE VISITE DIDATTICHE E I VIAGGI DI ISTRUZIONE REGOLAMENTO PER LE VISITE DIDATTICHE E I VIAGGI DI ISTRUZIONE Le visite guidate, i viaggi di istruzione e le uscite didattiche si configurano come momento integrativo e complementare dell attività educativo-didattica

Dettagli

Regolamento per. il servizio di. trasporto scolastico

Regolamento per. il servizio di. trasporto scolastico COMUNE DI CASALETTO LODIGIANO Provincia di Lodi Regolamento per il servizio di trasporto scolastico Approvato con delibera consiliare n 10 del 30/03/2011 1 Art. 1 FINALITÁ L Amministrazione Comunale organizza

Dettagli

CONVENZIONE PER L' ATTIVAZIONE DI TIROCINI DI FORMAZIONE E DI ORIENTAMENTO. Tra. d ora in poi denominato soggetto promotore,

CONVENZIONE PER L' ATTIVAZIONE DI TIROCINI DI FORMAZIONE E DI ORIENTAMENTO. Tra. d ora in poi denominato soggetto promotore, CONVENZIONE PER L' ATTIVAZIONE DI TIROCINI DI FORMAZIONE E DI ORIENTAMENTO Tra L Accademia di Belle Arti con sede in Frosinone, cod. fiscale 80006930308 d ora in poi denominato soggetto promotore, rappresentato

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "I.NEWTON"

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE I.NEWTON ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "I.NEWTON" LICEO SCIENTIFICO STATALE LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE Via Puccini, 27 35012 Camposampiero (Padova) tel. 049.5791003 049.9303425

Dettagli

Protocollo uscite didattiche. Individuazione mete, approvazione e gestione delle uscite

Protocollo uscite didattiche. Individuazione mete, approvazione e gestione delle uscite Protocollo uscite didattiche Individuazione mete, approvazione e gestione delle uscite Quando Chi Cosa fa Come/perchè Entro Ottobre di ogni anno I consigli di classe /team di soli docenti programmano le

Dettagli

COMUNE DI LIMBIATE Provincia di Monza e Brianza REGOLAMENTO

COMUNE DI LIMBIATE Provincia di Monza e Brianza REGOLAMENTO COMUNE DI LIMBIATE Provincia di Monza e Brianza REGOLAMENTO PER L ACCESSO AL SERVIZIO TRASPORTO DI CITTADINI DISABILI O IN SITUAZIONE DI DISAGIO E NECESSITA. Approvato con atto del Consiglio Comunale N.

Dettagli

ALLEGATO D Frequenza minima del monte orario personalizzato al fine della validità dell anno scolastico

ALLEGATO D Frequenza minima del monte orario personalizzato al fine della validità dell anno scolastico C.F. 97046920589 Cod. M.P.I. RMIS0607 Distretto 26 ALLEGATO D Frequenza minima del monte orario personalizzato al fine della validità dell anno scolastico - Visto l art. 14 comma 7 del D.P.R. n. 122 del

Dettagli

REGOLAMENTO SCUOLA PRIMARIA 2016/2017

REGOLAMENTO SCUOLA PRIMARIA 2016/2017 REGOLAMENTO SCUOLA PRIMARIA 2016/2017 Premessa La scuola paritaria PINK & BLUE si impegna ad assicurare un ambiente idoneo alla crescita integrale della persona e un servizio educativo-didattico di qualità.

Dettagli

.,REGOLAMENTO VIAGGI D ISTRUZIONE, VISITE GUIDATE E USCITE DIDATTICHE

.,REGOLAMENTO VIAGGI D ISTRUZIONE, VISITE GUIDATE E USCITE DIDATTICHE .,REGOLAMENTO VIAGGI D ISTRUZIONE, VISITE GUIDATE E USCITE DIDATTICHE La scuola considera parte integrante e qualificante dell Offerta Formativa e momento privilegiato di conoscenza, comunicazione, socializzazione

Dettagli

CONVENZIONE PER TIROCINI CURRICULARI TRA

CONVENZIONE PER TIROCINI CURRICULARI TRA CONVENZIONE PER TIROCINI CURRICULARI TRA L Università degli Studi di Cagliari, codice fiscale 80019600925, con sede legale in Cagliari, Via Università 40, d ora in poi denominata Soggetto promotore, in

Dettagli

PREMESSA. ISTITUTO PARITARIO SAN GIUSEPPE - VIGEVANO Cooperativa Sociale S. Caterina Da Siena a r. l. - ONLUS Scuola Primaria

PREMESSA. ISTITUTO PARITARIO SAN GIUSEPPE - VIGEVANO Cooperativa Sociale S. Caterina Da Siena a r. l. - ONLUS Scuola Primaria PREMESSA L Istituto avverte l esigenza di formulare una regolamentazione interna che disciplini il rapporto di collaborazione tra tutte le componenti aventi diritto, dovere o interesse legittimo allo svolgimento

Dettagli

A.S REGOLAMENTO INTERNO PER L ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E L UTILIZZO DELLE PALESTRE. Scuola Secondaria di II grado.

A.S REGOLAMENTO INTERNO PER L ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E L UTILIZZO DELLE PALESTRE. Scuola Secondaria di II grado. A.S. 2014-15 REGOLAMENTO INTERNO PER L ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E L UTILIZZO DELLE PALESTRE Scuola Secondaria di II grado Perotti Maritano Via Tofane 22 - Torino Via Marsigli 25 - Torino Capitoli

Dettagli

TECNICO PER IL TURISMO

TECNICO PER IL TURISMO TECNICO PER IL TURISMO Sede di SAINT-VINCENT Segreteria Via M.Alliod, 5 Saint-Vincent (AO) Tel. 0166 512593 Email is-psmbviglino@regione.vda.it Sito www.binel.scuole.vda.it Porte aperte Venerdì 2 dicembre

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE CLASSE SECONDA

DOMANDA DI ISCRIZIONE CLASSE SECONDA DOMANDA DI ISCRIZIONE CLASSE SECONDA Al Dirigente Scolastico I.T.I.S. S. Cannizzaro 20017 Rho (Milano) L allievo : ( Cognome ) ( Nome ) Cod. Fisc. : nato a: ( ) il Cittadinanza: Stato Residente a: ( )

Dettagli

REGOLAMENTO D ISTITUTO PER I VIAGGI D ISTRUZIONE I.S.S. L. DA VINCI-G.GALILEI

REGOLAMENTO D ISTITUTO PER I VIAGGI D ISTRUZIONE I.S.S. L. DA VINCI-G.GALILEI REGOLAMENTO D ISTITUTO PER I VIAGGI D ISTRUZIONE I.S.S. L. DA VINCI-G.GALILEI Premessa I viaggi d istruzione, le visite guidate, i soggiorni-studio e gli scambi culturali con l estero sono da considerarsi

Dettagli

REGOLAMENTO uscite didattiche, visite guidate e viaggi d istruzione

REGOLAMENTO uscite didattiche, visite guidate e viaggi d istruzione REGOLAMENTO uscite didattiche, visite guidate e viaggi d istruzione 1 Premessa... 3 Art. 1 Finalità... 3 Art. 2 Tipologie di attività... 3 1. USCITE DIDATTICHE SUL TERRITORIO... 3 2. VISITE GUIDATE...

Dettagli

CONVENZIONE QUADRO DI TIROCINIO DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO

CONVENZIONE QUADRO DI TIROCINIO DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO CONVENZIONE QUADRO DI TIROCINIO DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO TRA L Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro nel seguito denominata Università codice fiscale n 97026980793, con sede legale in Catanzaro,

Dettagli

Regolamento viaggi d istruzione

Regolamento viaggi d istruzione LICEO ARTISTICO Giulio Romano di Mantova con sede associata LICEO ARTISTICO Alessandro Dal Prato di Guidizzolo Regolamento viaggi d istruzione In applicazione della vigente normativa contenuta nel D. Lgs

Dettagli

Istituto. Specifiche degli incarichi per il funzionamento d istituto. Anno scolastico

Istituto. Specifiche degli incarichi per il funzionamento d istituto. Anno scolastico Istituto Specifiche degli incarichi per il funzionamento d istituto Anno scolastico Collaboratore Vicario sostituzione del DS in caso di assenza; predisposizione organico personale docente sez. diurna;

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA

REGOLAMENTO COMUNALE DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA COMUNE DI GIOIOSA IONICA (Provincia di Reggio Calabria) Partita IVA 00288960800 - (0964) 51536 - Fax (0964) 410520 REGOLAMENTO COMUNALE DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA Approvato con deliberazione

Dettagli

Regolamento delle uscite didattiche, i viaggi d'istruzione, gli scambi culturali e i soggiorni studio

Regolamento delle uscite didattiche, i viaggi d'istruzione, gli scambi culturali e i soggiorni studio Regolamento delle uscite didattiche, i viaggi d'istruzione, gli scambi culturali e i soggiorni studio Art. 1 Oggetto e ambiti di applicazione Il presente regolamento viene redatto in conformità al D.P.R.

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DELL ORARIO DI SERVIZIO E DI LAVORO (delibera della G.C. n. 16 del )

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DELL ORARIO DI SERVIZIO E DI LAVORO (delibera della G.C. n. 16 del ) REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DELL ORARIO DI SERVIZIO E DI LAVORO (delibera della G.C. n. 16 del 09.03.2016) INDICE Art. 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO pag. 3 Art. 2 L ORARIO DI SERVIZIO pag. 3 Art.

Dettagli

INTESTAZIONE SCUOLA PROPOSTA REGOLAMENTO D' ISTITUTO RELATIVO AI VIAGGI D ISTRUZIONE ED ALLE VISITE GUIDATE

INTESTAZIONE SCUOLA PROPOSTA REGOLAMENTO D' ISTITUTO RELATIVO AI VIAGGI D ISTRUZIONE ED ALLE VISITE GUIDATE INTESTAZIONE SCUOLA PROPOSTA REGOLAMENTO D' ISTITUTO RELATIVO AI VIAGGI D ISTRUZIONE ED ALLE VISITE GUIDATE 1. - DISPOSIZIONI GENERALI I viaggi di istruzione e le visite guidate sono da considerarsi parti

Dettagli

PRESENTAZIONE. Uno tra gli sport più praticati al mondo in ambito sia maschile che femminile

PRESENTAZIONE. Uno tra gli sport più praticati al mondo in ambito sia maschile che femminile FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO HANDBALL Disciplina Olimpica PROGETTO Il Progetto è dedicato alle Scuole Secondarie di II Grado edizione 2016/2017 PRESENTAZIONE La Pallamano è una disciplina olimpica molto

Dettagli

Circolare interna n. 43

Circolare interna n. 43 Pavia, 30/09/2014 Circolare interna n. 43 AGLI ALUNNI ALL ALBO Oggetto: convocazione delle assemblee di Classe ai fini della elezione dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe e nel Consiglio

Dettagli

Viaggi di Istruzione e Visite guidate

Viaggi di Istruzione e Visite guidate Istruzione Operativa IO-VIST Viaggi di Istruzione e Visite guidate Rev. Data Descrizione Elaborazione: 0 22/09/2006 Prima emissione. RSGQ Approvazione: Dirigente Scolastico IO-VIST.doc Viaggi di Istruzione

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA E LA REALIZZAZIONE DI VISITE, VIAGGI DI ISTRUZIONE E SOGGIORNI SPORTIVO-AMBIENTALI

REGOLAMENTO PER LA E LA REALIZZAZIONE DI VISITE, VIAGGI DI ISTRUZIONE E SOGGIORNI SPORTIVO-AMBIENTALI Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca IST. D ISTRUZIONE SUPERIORE CATERINA CANIANA Via Polaresco 19, 24129 Bergamo - www.istitutocaniana.gov.it -Tel:035 250547 REGOLAMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE

Dettagli

DELIBERAZIONE. N. 16 del OGGETTO: ANNO TARIFFE E QUOTE DI PARTECIPAZIONE ALLE SPESE PER I SERVIZI EROGATI. APPROVAZIONE.

DELIBERAZIONE. N. 16 del OGGETTO: ANNO TARIFFE E QUOTE DI PARTECIPAZIONE ALLE SPESE PER I SERVIZI EROGATI. APPROVAZIONE. CITTA DI TORINO ISTITUZIONE TORINESE PER UNA EDUCAZIONE RESPONSABILE DELIBERAZIONE N. 16 del 05.06.2009 OGGETTO: ANNO 2009. TARIFFE E QUOTE DI PARTECIPAZIONE ALLE SPESE PER I SERVIZI EROGATI. APPROVAZIONE.

Dettagli

TELESPRESSO indirizzato a :

TELESPRESSO indirizzato a : Telespresso 267/9853 del 19.10.2000 Oggetto: Capp.2620 e 2749 Modalità e termini di presentazione delle richieste di contributi Riferimenti: Tel.ssi 114/115/c 8668 e 8669 del 27 dic. 1995 TELESPRESSO indirizzato

Dettagli

POF:Viaggi di istruzione

POF:Viaggi di istruzione POF:Viaggi di istruzione La scuola, inoltre, nella consapevolezza che il turismo è fonte di conoscenza e che la visita d'istruzione è per gli adolescenti un'esperienza positiva dal punto di vista della

Dettagli

C O M U N E D I S A S S O M A R C O N I PROVINCIA DI BOLOGNA ESTRATTO VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N 35 DEL 22/05/2013

C O M U N E D I S A S S O M A R C O N I PROVINCIA DI BOLOGNA ESTRATTO VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N 35 DEL 22/05/2013 C O M U N E D I S A S S O M A R C O N I PROVINCIA DI BOLOGNA ESTRATTO VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N 35 DEL 22/05/2013 OGGETTO: APPROVAZIONE CONVENZIONE CON GLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE

Dettagli

REGOLAMENTO STAGES LINGUISTICI ALL ESTERO Delibera n. 119 del Consiglio di Istituto del 6 Marzo 2015

REGOLAMENTO STAGES LINGUISTICI ALL ESTERO Delibera n. 119 del Consiglio di Istituto del 6 Marzo 2015 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE CRISTOFORO MARZOLI con sezioni associate: Istituto Tecnico Industriale Statale C. Marzoli Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei

Dettagli

Organi Collegiali della scuola

Organi Collegiali della scuola Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Ufficio Scolastico Provinciale di Padova Area della comunicazione e web Organi Collegiali della scuola Piccola guida Sommario

Dettagli

REGOLAMENTO USCITE DIDATTICHE, VISITE GUIDATE VIAGGI D ISTRUZIONE

REGOLAMENTO USCITE DIDATTICHE, VISITE GUIDATE VIAGGI D ISTRUZIONE Istituto Comprensivo Statale Maglie Via Manzoni, 2 - Tel. / fax 0836483339 E-mail:LEIC82100G@istruzione.it REGOLAMENTO USCITE DIDATTICHE, VISITE GUIDATE E VIAGGI D ISTRUZIONE (Adottato con deliberazione

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO di scuola dell infanzia, primaria e secondaria di primo grado OLGIATE COMASCO REGOLAMENTO GITE

ISTITUTO COMPRENSIVO di scuola dell infanzia, primaria e secondaria di primo grado OLGIATE COMASCO REGOLAMENTO GITE ISTITUTO COMPRENSIVO di scuola dell infanzia, primaria e secondaria di primo grado OLGIATE COMASCO REGOLAMENTO GITE Versione 1 data:10-x-2008 1 FINALITA Lo scopo delle visite e dei viaggi d istruzione

Dettagli

REGOLAMENTO PER USCITE DIDATTICHE, VISITE GUIDATE, VIAGGI D ISTRUZIONE

REGOLAMENTO PER USCITE DIDATTICHE, VISITE GUIDATE, VIAGGI D ISTRUZIONE Istituto Comprensivo G. Rovani Via Marconi, 44 20099 Sesto San Giovanni - MI Tel: 023658321 Fax: 0236583219 Cod. Mecc. MIIC8AZ009 Cod. Fisc. 85018110156 e- mail: info@ic-rovani.it sito internet: www.ic-rovani.it

Dettagli

REGOLAMENTO dei viaggi d'istruzione, stages e scambi culturali.

REGOLAMENTO dei viaggi d'istruzione, stages e scambi culturali. REGOLAMENTO dei viaggi d'istruzione, stages e scambi culturali. 1. DEFINIZIONE 1.1. L' I.T.I.S ENRICO FERMI prevede, secondo la classificazione della circolare n.291 del 14.10.1992: a) Viaggi di integrazione

Dettagli

PROGETTO INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI

PROGETTO INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale di Francavilla di Sicilia Via Napoli, 2 Francavilla di Sicilia(Me) Telefono 0942 981230 c.f.96005620834 c.u.ufal7m

Dettagli

PRESENTAZIONE. uno tra gli sport più praticati al mondo in ambito sia maschile che femminile

PRESENTAZIONE. uno tra gli sport più praticati al mondo in ambito sia maschile che femminile FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO HANDBALL Disciplina Olimpica PROGETTO Il Progetto è dedicato alle Scuole Secondarie di II Grado edizione 2015/2016 PRESENTAZIONE La Pallamano è una disciplina olimpica molto

Dettagli

CONVENZIONE PER TIROCINI DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO TRA

CONVENZIONE PER TIROCINI DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO TRA CONVENZIONE PER TIROCINI DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO TRA Il Comune di Roma, XIV Dipartimento - III U.O. Formazione Professionale Coordinamento Attività Disabili, P. IVA 01057861005, d ora in poi denominato

Dettagli

ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE TECNICO PROFESSIONALE

ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE TECNICO PROFESSIONALE ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE TECNICO PROFESSIONALE Indirizzo Tecnico: Turistico Indirizzi Professionali: Agricoltura e Sviluppo Rurale Servizi Socio Sanitari Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera

Dettagli

MESE DI GENNAIO: Incontro con i genitori dei nuovi iscritti per presentare il Piano dell Offerta Formativa.

MESE DI GENNAIO: Incontro con i genitori dei nuovi iscritti per presentare il Piano dell Offerta Formativa. 6.1 AREA CONTINUITA E ORIENTAMENTO PROGETTO ACCOGLIENZA E CONTINUITA FINALITA Il progetto ha come finalità il raccordo tra i tre diversi ordini di scuola, nell intento di accompagnare ogni alunno nell

Dettagli

DELIBERAZIONE. n. 13 del OGGETTO: ANNO TARIFFE E QUOTE DI PARTECIPAZIONE ALLE SPESE PER I SERVIZI EROGATI. APPROVAZIONE.

DELIBERAZIONE. n. 13 del OGGETTO: ANNO TARIFFE E QUOTE DI PARTECIPAZIONE ALLE SPESE PER I SERVIZI EROGATI. APPROVAZIONE. CITTA DI TORINO ISTITUZIONE TORINESE PER UNA EDUCAZIONE RESPONSABILE DELIBERAZIONE n. 13 del 11.06. 2008 OGGETTO: ANNO 2008. TARIFFE E QUOTE DI PARTECIPAZIONE ALLE SPESE PER I SERVIZI EROGATI. APPROVAZIONE.

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO CORRADINI-POMILIO Via C. Corradini, 132-67051 AVEZZANO (AQ) - Tel. 0863 33188 fax. 0863 441408 E-MAIL AQIC84100L@istruzione.it - C.F. 90041370660 Cod Mecc. AQIC84100L Prot. n. 4710_/C-14

Dettagli

COMUNE DI COSIO VALTELLINO Provincia di Sondrio REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DELLA CASA VACANZE DI SACCO

COMUNE DI COSIO VALTELLINO Provincia di Sondrio REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DELLA CASA VACANZE DI SACCO COMUNE DI COSIO VALTELLINO Provincia di Sondrio REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DELLA CASA VACANZE DI SACCO Allegato alla Delibera C.C. 32 del 24.11.2015 INDICE SISTEMATICO Art. 1 Oggetto del Regolamento Art.

Dettagli

Funzioni strumentali al piano dell offerta formativa

Funzioni strumentali al piano dell offerta formativa Funzioni strumentali al piano dell offerta formativa 1) GESTIONE POF SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI PROGRAMMAZIONE ATTIVAZIONE PERCORSI, ATTIVITA, PROGETTI VALORIZZAZIONE PROFESSIONALITA, FORMAZIONE, AGGIORNAMENTO

Dettagli

REGOLAMENTO delle classi Anno Scolastico 2011/2012

REGOLAMENTO delle classi Anno Scolastico 2011/2012 REGOLAMENTO delle classi Anno Scolastico 2011/2012 PREMESSA LA CLASSE DEVE ESSERE UN LUOGO SERENO IN CUI TUTTI SI SENTANO A LORO AGIO. PERCHE CIO POSSA AVVENIRE E IMPORTANTE RISPETTARE ALCUNE REGOLE DI

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE GALILEO GALILEI Crema (CR) Istituto Tecnico: Settore Tecnologico Liceo Scientifico: opzione Scienze Applicate

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE GALILEO GALILEI Crema (CR) Istituto Tecnico: Settore Tecnologico Liceo Scientifico: opzione Scienze Applicate ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE GALILEO GALILEI Crema (CR) Istituto Tecnico: Settore Tecnologico Liceo Scientifico: opzione Scienze Applicate REGOLAMENTO VIAGGI D'ISTRUZIONE E VISITE GUIDATE I

Dettagli