TECNICO SUPERIORE PER LA COMUNICAZIONE E IL MULTIMEDIA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "TECNICO SUPERIORE PER LA COMUNICAZIONE E IL MULTIMEDIA"

Transcript

1 ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE I.C.T. Information and Communication Technology TECNICO SUPERIORE PER LA COMUNICAZIONE E IL MULTIMEDIA STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI

2 TECNICO SUPERIORE PER LA COMUNICAZIONE E IL MULTIMEDIA DESCRIZIONE Il Tecnico superiore per la comunicazione e il multimedia opera e collabora nell area della comunicazione, attraverso l insieme dei canali disponibili (per esempio: stampa, internet, intranet, televisione, radio eccetera), utilizzando e integrando i prodotti multimediali, intesi come sintesi tra diverse forme di comunicazione (per esempio: scritta, sonora, iconica, filmica); collabora con il cliente nella scelta delle modalità e degli strumenti di comunicazione più idonei per la realizzazione di un prodotto o di un servizio da promuovere, coordinando in modo appropriato metodologie e differenti media. ATTIVITÀ PROFESSIONALI FONDAMENTALI collabora all analisi delle necessità del cliente, identificando opportunità e vincoli per lo sviluppo di soluzioni di comunicazione; partecipa alle attività di progettazione e design della soluzione, integrando le diverse tecnologie di comunicazione; interviene nelle fasi di individuazione degli strumenti e delle metodologie per la conduzione della attività; contribuisce alle fasi di sviluppo del servizio o del prodotto utilizzando gli strumenti più appropriati; collabora nelle operazioni di installazione e configurazione del prodotto realizzato; partecipa alle attività di collaudo, gestione tecnica, manutenzione e assistenza del servizio o del prodotto realizzato.

3 UNITÀ CAPITALIZZABILE N 1 Il soggetto è in grado di: 1 - Analizzare le necessità del cliente A STANDARD MINIMO DELLE COMPETENZE 1. applicare la teoria e gli strumenti della comunicazione; 2. identificare i criteri di utilizzo dei diversi canali comunicativi; 3. applicare correttamente i principi del marketing e le tecniche di comunicazione informativa e persuasiva; 4. collaborare all'offerta di servizi di comunicazione innovativi e competitivi al cliente; 5. collaborare alla scelta delle soluzioni per la gestione e rappresentazione dei dati multimediali. 1. Per applicare la teoria e gli strumenti della comunicazione, il soggetto ha bisogno di sapere come: combinare segni artificiali per la produzione di codici; utilizzare le possibili codifiche di un messaggio e i canali di trasmissione; produrre messaggi padroneggiando le funzioni comunicative finalizzate ad un obiettivo. 2. Per identificare i criteri di utilizzo dei diversi canali comunicativi, il soggetto ha bisogno di sapere come: definire i principali obiettivi della comunicazione; selezionare i media a seconda del messaggio da veicolare; utilizzare le varie tecnologie multimediali, in sintonia con la pianificazione della campagna pubblicitaria. 3. Per applicare correttamente i principi del marketing e le tecniche di comunicazione informativa e persuasiva, il soggetto ha bisogno di sapere come: adattare le azioni progettuali ad una strategia di marketing; sviluppare azioni di marketing con l'uso di prodotti/servizi multimediali; produrre contenuti con finalità tecnico-informativa o persuasiva.

4 4. Per collaborare all'offerta di servizi di comunicazione innovativi e competitivi al cliente, il soggetto ha bisogno di sapere come: identificare le strutture da articolare per applicazioni di commercio elettronico; utilizzare efficacemente la possibilità di strutturazione degli oggetti con più proprietà per realizzare diverse aggregazioni dinamiche; utilizzare gli strumenti per le transazioni sul web. 5. Per collaborare alla scelta delle soluzioni per la gestione e rappresentazione dei dati multimediali, il soggetto ha bisogno di sapere come: definire criteri di scelta tra Hosting e Housing; applicare correttamente i sistemi di descrizione e memorizzazione dei dati multimediali indipendentemente dal loro contenuto; individuare le possibili caratteristiche di un oggetto multimediale per descriverne il contenuto in termini di grandezze misurabili.

5 Per essere in grado di: B - DECLINAZIONE DI LIVELLO 1. applicare la teoria e gli strumenti della comunicazione; 2. identificare i criteri di utilizzo dei diversi canali comunicativi; 3. applicare correttamente i principi del marketing e le tecniche di comunicazione informativa e persuasiva; 4. collaborare all'offerta di servizi di comunicazione innovativi e competitivi al cliente; 5. collaborare alla scelta delle soluzioni per la gestione e rappresentazione dei dati multimediali. Il soggetto deve dimostrare di: 1. aver compreso la differenza che lega significante e significato; saper descrivere per grandi linee le metodiche di codificazione riferite ai diversi canali di trasmissione; saper individuare la forma più appropriata della comunicazione, puntando di volta in volta l'attenzione su: contenuto, canale, messaggio, ricevente, emittente, codice; a seconda dello scopo della stessa. 2. saper descrivere a grandi linee i possibili obiettivi raggiungibili con la comunicazione d'impresa; saper indicare i media da utilizzare per una determinata campagna di comunicazione; saper utilizzare i sistemi multimediali on line e off line. 3. saper descrivere sinteticamente i principi del marketing strategico, sia di tipo tradizionale sia su internet; comprendere l'efficacia dei prodotti/servizi multimediali, ai fini di sviluppare proposte di comunicazione integrata; aver compreso la funzione del contenuto, sia rispetto alle possibili finalità sia rispetto al medium. Gli indicatori sono: La decodifica del significato dei segni artificiali; l utilizzo degli stili comunicativi differenziati sui diversi canali di trasmissione; la conoscenza delle funzioni della comunicazione. L analisi delle forme di comunicazione d'impresa; l individuazione e l utilizzo dei diversi media; l utilizzo dei vari sistemi multimediali. L individuazione delle possibilità competitive delle aziende marketing oriented; l integrazione nella proposta di comunicazione di nuove soluzioni legate alla multimedialità e alla rete; la predisposizione del contenuto.

6 4. TECNICO SUPERIORE PER LA COMUNICAZIONE E IL MULTIMEDIA saper gestire efficacemente le diverse componenti di un sistema di commercio elettronico; saper produrre diversi output del medesimo portale a seconda delle opzioni utente; saper gestire modalità di transazione sicura. 5. saper valutare la differenza tra hosting e housing; saper riconoscere i sistemi di descrizione dei dati multimediali; saper scegliere le caratteristiche di un oggetto, da implementare nel database, in dipendenza dal dominio applicativo. L ottimizzazione nella gestione dei componenti di un sistema di commercio elettronico; lo sviluppo di portali di tipo dinamico ; la gestione transazioni web sicure. La valutazione di un provider di servizi; l applicazione dell'iter di memorizzazione dei dati multimediali; la pertinenza, in termini di grandezza misurabili, delle caratteristiche dell'oggetto che devono servire alla definizione del dominio applicativo.

7 UNITÀ CAPITALIZZABILE N 2 Il soggetto è in grado di: 2 - Progettare soluzioni di comunicazione A STANDARD MINIMO DELLE COMPETENZE 1. pianificare modalità e strumenti per progettare servizi di comunicazione; 2. collaborare alla valutazione della versatilità e della fruibilità del prodotto / servizio da realizzare; 3. strutturare l`organizzazione dei contenuti da erogare su canali comunicativi identificati; 4. impostare le linee essenziali della progettazione di pagine web statiche e dinamiche; 5. curare la definizione di architetture informative e strutture di navigazione (storyboard); 6. pianificare la creazione dei filmati in funzione dei media da utilizzare per lo streaming; 7. collaborare alla progettazione di database multimediali. 1. Per pianificare modalità e strumenti per progettare servizi di comunicazione, il soggetto ha bisogno di sapere come: sviluppare strategie efficaci utilizzando le informazioni fornite dalle analisi di mercato; organizzare le informazioni in forma testuale, grafica, iconica in relazione al servizio di comunicazione off-line o on-line prescelto; differenziare i diversi elementi della comunicazione simbolica riconoscendone le funzioni ai fini di strategie efficaci; gestire attivamente le diverse forme di comunicazione d'impresa definendo il mix ottimale tra servizi off-line e on-line. 2. Per collaborare alla valutazione della versatilità e della fruibilità del prodotto / servizio da realizzare, il soggetto ha bisogno di sapere come: progettare prodotti/servizi ottimizzando aspetti di versabilità e fruibilità; elaborare proposte per applicazioni aggiornabili dall`utente in modo user-friendly; progettare soluzioni software idonee ad azioni di apprendimento; collaborare alla messa punto di nuovi prodotti/servizi mediante attività di ricerca applicata.

8 3. Per strutturare l`organizzazione dei contenuti da erogare su canali comunicativi identificati, il soggetto ha bisogno di sapere come: studiare connessioni e correlazioni tra prodotti e servizi multimediali e canali mediatici disponibili, individuando gli obiettivi della comunicazione; selezionare i media a seconda del messaggio da veicolare, o viceversa, in base ai vincoli progettuali; analizzare i messaggi nei vari contesti della comunicazione. 4. Per impostare le linee essenziali della progettazione di pagine web, statiche e dinamiche, il soggetto ha bisogno di sapere come: analizzare le caratteristiche principali della progettazione di un sito web; decrivere gli elementi essenziali della struttura di un sito finalizzato alla navigazione; sviluppare le linee essenziali della progettazione di una pagine web sia statica che dinamica; predisporre una base di dati sul server; programmare pagine dinamiche con tecnologie client-server; 5. Per curare la definizione di architetture informative e strutture di navigazione (storyboard), il soggetto ha bisogno di sapere come: definire con chiarezza la scena dello sviluppo del filmato, gli oggetti da muovere con percorsi e relativa tempistica; comprendere l uso ed il significato della timeline e di tutti i suoi componenti con riferimento ai software di sviluppo. 6. Per pianificare la creazione di filmati in funzione dei media da utilizzare per lo streaming, il soggetto ha bisogno di sapere come: utilizzare gli strumenti di disegno e modellazione; utilizzare gli strumenti per la creazione di filmati e animazioni; gestire i linguaggi associati ai software di sviluppo per programmare specifiche funzioni; applicare efficacemente le tecnologie di streaming adattandole ai media da utilizzare e al modello di fruizione del servizio pianificato; 7. Per collaborare alla progettazione di database multimediali, il soggetto ha bisogno di sapere come: utilizzare in modo consapevole semplici modelli di conoscenza fondati su strutture di dati tabellari; progettare soluzioni per analisi, reperimento e presentazione di dati multimediali; identificare le diverse forme di ricerca nei database multimediali.

9 Per essere in grado di: B - DECLINAZIONE DI LIVELLO 1. pianificare modalità e strumenti per progettare servizi di comunicazione; 2. collaborare alla valutazione della versatilità e della fruibilità del prodotto / servizio da realizzare; 3. strutturare l`organizzazione dei contenuti da erogare su canali comunicativi identificati; 4. impostare le linee essenziali della progettazione di pagine web statiche e dinamiche; 5. curare la definizione di architetture informative e strutture di navigazione (storyboard); 6. pianificare la creazione dei filmati in funzione dei media da utilizzare per lo streaming; 7. collaborare alla progettazione di database multimediali, Il soggetto deve dimostrare di: 1. saper utilizzare in maniera appropriata le informazioni del mercato nel progettare la comunicazione; riconoscere la funzione delle informazioni organizzate nelle diverse forme possibili (testuale, grafica, ecc..); saper ricostruire la funzione della rappresentazione simbolica al fine di puntare sui diversi stimoli che si possono produrre; saper utilizzare correttamente le forme di comunicazione ottimizzandole per la tipologia di azienda, obiettivi, budget; saper adattare le modalita` e gli strumenti di progettazione alle modalita` di fruizione della soluzione proposta. 2. saper progettare prodotti/servizi riusabili; saper individuare servizi innovativi, progettati per rimanere competitivi nel medio termine; saper attivare sistemi di content management; Gli indicatori sono: L utilizzo delle informazioni del mercato ai fini del progetto di comunicazione; l uso delle informazioni nelle forme comunicative più adeguate; l utilizzo dei codici di lettura che la rappresentazione simbolica può produrre; la quantificazione dei possibili modi di comunicare dell azienda, allo scopo di produrre una proposta ottimale; la scelta differenziata di modalita` e strumenti, per la comunicazione sia offline che on-line. Lo sviluppo di indagini in grado di individuare prodotti/servizi riusabili; la distinzione di prodotti/servizi maturi da quelli emergenti, in modo da poter proporre investimenti competitivi a medio termine; la creazione di editor web interfacciabili con normali programmi di office;

10 Il soggetto deve dimostrare di: segue punto 2 saper individuare tecniche per la costruzione di comportamenti collegati ad informazioni aggiornabili. 3. saper definire i vincoli tra prodotti/servizi da realizzare e canali mediatici disponibili; saper decidere una strategia tra più alternative, finalizzata ad individuare il prodotto/servizio multimediale da utilizzare in funzione degli obiettivi comunicativi; saper analizzare i diversi modi di comunicare tra emittente e ricevente; saper individuare i parametri dell`atto comunicativo con particolare riferimento al codice e al canale utilizzati. 4. saper definire le principali funzioni di un sito; saper definire il modello di sviluppo della progettazione di un sito web; saper riconoscere i modelli teorici per la navigazione e saperli realizzare praticamente; conoscere gli strumenti per strutturare collegamenti ipertestuali; saper collegare il progetto alle tecniche di ricerca finalizzandolo all`indicizzazione dei principali motori; saper ndividuare le possibili funzioni delle diverse tipologie di pagina web e dei diversi layout; saper organizzare appropriamente i materiali testuali per produrre contenuti web sia statici che dinamici; Gli indicatori sono: la gestione di modalita` di lavoro multiutente attraverso l`attivazione di gerarchie d`accesso; la struttura di sistemi di gestione di contenuti, direttamente da remoto, per personale non esperto; la gestione di database dinamici in grado di pilotare, in maniera variabile, la costruzione di se stessi. L analisi dei macro-vincoli progettuali di una soluzione; l individuazione e l utilizzo dei diversi media; il riconoscimento dei diversi elementi dell`atto comunicativo. La conoscenza dei principi di utilita` e usabilita` di un sito web; la conoscenza delle tecniche per la pianificazione di un progetto; l utilizzo di metodologie appropriate per potenziare l`interattivita` dei siti la conoscenza delle principali tecniche sui motori di ricerca; la capacita` di registrazione sui motori; l Impostazione di pagine per il posizionamento ottimale sui motori; la conoscenza degli elementi funzionali e gli elementi strutturali di pagine web statiche e dinamiche; la conoscenza dei metodi per produrre contenuti per il web, a partire da testi in formato cartaceo ed elettronico;

11 Il soggetto deve dimostrare di: segue punto 4 saper individuare le possibili forme di interattività attraverso l`uso di interfacce grafiche. 5. saper produrre la specifica dalla quale emergano le caratteristiche generali del filmato: quanto a scena, animazioni, numeri di fotogrammi, ecc.; comprendere i vari aspetti della timeline analizzando i livelli, i fotogrammi chiave con la tecnica dei cartoni animati. 6. saper progettare soluzioni complesse con output differenziati rispetto ai vincoli presenti; saper utilizzare gli strumenti disponibili per rendere scalabile il formato video; saper definire il livello di compressione. 7. saper costruire modelli per rappresentare informazioni in forma di basi di dati; saper distinguere i fattori caratteristici di un recordset; saper organizzare i dati di un processo multimediale per: memorizzarli, estrarli tramite interrogazione e presentarli all'utente; saper definire la sequenza per identificare gli oggetti di interesse, estrarre le caratteristiche e riconoscere i concetti; saper individuare, all`interno degli oggetti, criteri di indicizzazione sulla base di caratteristiche e concetti; Gli indicatori sono: la comprensione dei principi di utilizzo di colori, immagini bitmap e vettoriali, sfondi e font, allo scopo di integrarli in una pagina con caratteristiche di usabilità; la conoscenza delle funzioni degli strumenti di interattività, quali aree riservate, menu a scomparsa e form. La costruzione di animazioni, immagini e filmati interattivi; l illustrazione della scena: scelta della linea temporale, individuazione dei fotogrammi chiave e identificazione dei livelli. La proposta di efficaci soluzioni differenziate; la precisione nelle operazione di editing di pagine, applicati su diversi formati video; la precisione nella scelta del rendering finale. La produzione modelli matematici tabellari; l assegnazione a ciascun campo del formato richiesto dalla tipologia di dato e dalle esigenze computazionali; la costruzione di un insieme di record, dopo aver filtrato dati rispondenti a determinate condizioni; la produzione ed interrogazione di database multimediali, con la produzione dei documenti di presentazione.

12 Il soggetto deve dimostrare di: segue punto 7 Gli indicatori sono: saper applicare correttamente le modalità di ricerca, rispetto ai diversi criteri possibili. l individuazione delle principali peculiarita` della popolazione del DB, finalizzate a forme di riconoscimento, quali le caratteristiche e i concetti; l individuazione delle procedure più idonee per indicizzare gli oggetti; l utilizzo di query.

13 UNITÀ CAPITALIZZABILE N Individuare strumenti di comunicazione multimediale Il soggetto è in grado di: A STANDARD MINIMO DELLE COMPETENZE 1. individuare gli strumenti grafici e i sofware e le relative metodologie di utilizzo per produrre immagini e animazioni; 2. individuare risorse e metodologie per l`elaborazione di suoni digitali; 3. individuare risorse e metodologie per l`elaborazione dei principali tool di editing video; 4. individuare gli strumenti per la realizzazione di un sito web. 1. Per individuare gli strumenti grafici e i software e le relative metodologie di utilizzo per produrre immagini e animazioni, il soggetto ha bisogno di sapere come: utilizzare adeguatamente il software dedicato; applicare correttamente il bilanciamento dei colori; applicare i principi della percezione visiva; utilizzare efficacemente gli effetti grafici speciali; individuare le caratteristiche grafiche delle immagini; utilizzare gli strumenti hardware e software più comuni per acquisire immagini destinate alla rielaborazione; scegliere gli strumenti e i software per la creazione di animazioni. 2. Per individuare risorse e metodologie per l`elaborazione di suoni digitali, il soggetto ha bisogno di sapere come: applicare i principi della percezione sonora; utilizzare gli strumenti software che possono creare suoni per applicazioni multimediali.

14 3. Per individuare risorse e metodologie per l`elaborazione dei principali tool di editing video, il soggetto ha bisogno di sapere come: utilizzare gli strumenti di disegno e modellazione; utilizzare gli strumenti per la creazione di filmati e animazioni; gestire i linguaggi associati ai software di sviluppo per programmare specifiche funzioni; utilizzare gli strumenti software a disposizione per trattare il video; usare adeguatamente gli strumenti software per la compressione, anche in relazione ad una potenziale messa in rete dei video. 4. Per individuare gli strumenti per la realizzazione di un sito web, il soggetto ha bisogno di sapere come: descrivere gli elementi essenziali della struttura di un sito finalizzati alla navigazione; tener conto della tecnologia web nella progettazione di siti; impostare un web server finalizzandolo ai diversi aspetti di scrittura di basi di dati, di sicurezza, di gestione aree riservate.

15 Per esser in grado di: B - DECLINAZIONE DI LIVELLO 1. individuare gli strumenti grafici e i sofware e le relative metodologie di utilizzo per produrre immagini e animazioni; 2. individuare risorse e metodologie per l`elaborazione di suoni digitali; 3. individuare risorse e metodologie per l`elaborazione dei principali tool di editing video; 4. individuare gli strumenti per la realizzazione di un sito web. Il soggetto deve dimostrare di: 1. saper valorizzare le principali funzionalità di tool specifici saper scegliere i vari formati grafici in funzione delle diverse applicazioni; saper scegliere i metodi e i modelli di colore consentiti dai software applicativi; saper decidere se e quando usare i filtri per produrre effetti speciali, in riferimento alla tipologia di applicazione essere in grado di utilizzare le funzioni dei principali strumenti hardware per l acquisizione di immagini e i software dedicati per la successiva rielaborazione; utilizzare efficacemente gli strumenti e i software dedicati per la creazione di animazioni. 2. saper tenere conto della resa che i suoni possono avere, in funzione del medium utilizzato; saper utilizzare le caratteristiche e le funzioni dei principali strumenti di editing audio. Gli indicatori sono: L utilizzo dei principali software per la grafica; la distinzione tra i vari formati Graphics Interchange Format (GIF), GIF trasparenti, Joint Photographics Export Group (JPEG); la comprensione dei principi e della potenzialita` della grafica vettoriale; l utilizzo dei modelli HSB, RGB, CMYK; la determinazione della gamma e dei canali del colore; la determinazione dei valori cromatici con grado di accuratezza; l uso degli strumenti di disegno del tool utilizzato; l impiego di scanner e macchine fotografiche digitali; l impiego di strumenti e software per l`animazione. L utilizzo delle tecniche di registrazione e di editing sonoro; L importazione e l esportazione di file MIDI e file Audio.

16 Il soggetto deve dimostrare di: 3. saper predisporre la grafica da montare nell'animazione; saper utilizzare efficacemente i software dedicati per la creazione di filmati e animazioni; saper utilizzare in maniera appropriata il linguaggio di scripting per quelle funzioni che non si riesce a produrre direttamente tramite il software dedicato; saper individuare le procedure per utilizzare gli strumenti e le tecnologie relative al video; saper distinguere tra CODEC hardware e CODEC software; saper definire i vari compressori (ad esempio: MPEG, M-JPEG, DIVX). 4. saper realizzare modelli per la navigazione; saper utilizzare correttamente i linguaggi di markup saper individuare gli strumenti per amministrare siti web e il protocollo FTP Gli indicatori sono: L utilizzo degli strumenti per: selezione, raggruppamento, spostamento, trasformazione, riflessione e ripristino di oggetti; l utilizzo di software dedicati per la creazione di filmati e animazioni ; l utilizzo del pannello azione e di assegnazione di azioni ad un fotogramma, ad un filmato e a un pulsante; l editing di base su video; l individuazione dei codec per produzione di video digitali; l individuazione del formato di una clip (ad esempio: AVI, MPG, QTM). L'applicazione delle tecniche per la navigazione, utilizzando: etichette, indicatori di pagina e finestre secondarie; l applicazione dei principi dei linguaggi markup; l amministrazione di un server web.

17 UNITÀ CAPITALIZZABILE N Sviluppare soluzioni di comunicazione multimediale Il soggetto è in grado di: A STANDARD MINIMO DELLE COMPETENZE 1. applicare i protocolli appropriati per le operazioni di interazione con reti telematiche, sia fisse che mobili; 2. sviluppare soluzioni di immagini grafiche; 3. sviluppare soluzioni video; 4. affrontare il problema di assemblare vari tipi di file multimediali (immagini bitmap, vettoriali, suoni) all'interno di un'animazione. 1. Per applicare i protocolli appropriati per le operazioni di interazione con reti telematiche, sia fisse che mobili, il soggetto ha bisogno di sapere come: differenziare i vari tipi di rete; utilizzare il protocollo TCP/IP; padroneggiare le limitazioni presenti nei vari tipi di rete, al fine di sviluppare soluzioni e prestazioni coerenti con le specifiche richieste. 2. Per sviluppare soluzioni di immagini grafiche, il soggetto ha bisogno di sapere come: individuare, in base alle esigenze d'uso: tipologia grafica, formato elettronico, e caratteristiche generali da impartire alle immagini; applicare le tecniche di trattamento e compressione delle immagini; produrre animazioni e rollover. 3. Per sviluppare soluzioni video, il soggetto ha bisogno di sapere come: elaborare ed analizzare le proprietà di una traccia video; utilizzare efficacemente le tecnologie di streaming; usare adeguatamente le tecniche per la realizzazione di DVD (Digital Video Device); impostare la pubblicazione di un filmato. 4. Per affrontare il problema di assemblare vari tipi di file multimediali (immagini bitmap, vettoriali, suoni) all'interno di un'animazione, il soggetto ha bisogno di sapere come: importare immagini e video nell'ambiente di sviluppo; individuare le fasi per l'inserimento e la sincronizzazione di audio nei filmati.

18 Per essere in grado di: B - DECLINAZIONE DI LIVELLO 1. applicare i protocolli appropriati per le operazioni di interazione con reti telematiche, sia fisse che mobili; 2. sviluppare soluzioni di immagini grafiche; 3. sviluppare soluzioni video; 4. affrontare il problema di assemblare vari tipi di file multimediali (immagini bitmap, vettoriali, suoni) all'interno di un'animazione, Il soggetto deve dimostrare di: 1. riconoscere appropriatamente i protocolli Transmission Control Protocol/Internet Protocol (TCP/IP) in uso; saper gestire l architettura client server; saper utilizzare in maniera adeguata gli indirizzi IP; saper adattare le soluzioni sviluppate alle caratterstiche prestazionali delle varie reti mobili. 2. saper progettare la grafica per una specifica applicazione; saper applicare le tecniche di elaborazione delle immagini, volte a consentirne l'utilizzo in applicazioni specifiche, con caratteristiche complessivamente ottimizzate; utilizzare i principali tool per animazioni. 3. saper utilizzare il software dedicato, per intervenire sulle caratteristiche della traccia video; saper applicare le tecnologie di streaming saper applicare le tecniche di produzione; saper analizzare le caratteristiche di pubblicazione di un documento di animazione multimediale, per renderlo fruibile in formati diversi. Gli indicatori sono: La gestione del protocollo TCP/IP; la distinzione tra IP dinamico e IP statico; la distinzione tra protocolli di reti dati mobili WiFi e bluetooth; la distinzione tra terminali mobili di diversa generazione. L utilizzo di formati vettoriali; l esportazione di immagini in formato GIF e JPEG; la descrizione delle caratteristiche dei formati lossy e lossless; l utilizzo di immagini GIF e Jpeg; la creazione, gestione e modifica di rollover e gif animate. L utilizzo del software per il trattamento e la modifica di una traccia video; l utilizzo delle tecnologie di streaming; la realizzazione di supporti di memorizzazione (ad esempio: Digital Video Device (DVD); la riproduzione di filmati; la personalizzazione dei modelli di pubblicazioni in formato web.

19 Il soggetto deve dimostrare di: 4. saper importare immagini e file video nel formato utilizzabile all'interno dell'ambiente di sviluppo utilizzato; saper sincronizzare audio, governando le problematiche connesse, anche con l'utilizzo di opportuni programmi specifici. Gli indicatori sono: L importazione e la manipolazione di immagini ; la compressione spaziale e temporale; l inserimento di file video; importazione di videoclip ; inserimento di file audio in un filmato o ad un pulsante.

20 UNITÀ CAPITALIZZABILE N Installare e configurare prodotti di comunicazione multimediale A STANDARD MINIMO DELLE COMPETENZE Il soggetto è in grado di: 1. installare servizi di comunicazione; 2. configurare servizi di comunicazione. 1. Per installare servizi di comunicazione, il soggetto ha bisogno di sapere come: identificare i servizi di comunicazione realizzati; installare i servizi web da integrare con la soluzione multimediale realizzata; individuare gli strumenti per azioni di metaindicizzazione. 2. Per configurare servizi di comunicazione, il soggetto ha bisogno di sapere come: gestire un pannello di controllo per la configurazione di account; usare adeguatamente tecniche di registrazione nei motori e nelle directory; utilizzare i tool di registrazione nei motori.

21 B - DECLINAZIONE DI LIVELLO Per esser in grado di: 1. installare servizi di comunicazione; 2. configurare servizi di comunicazione, Il soggetto deve dimostrare di: 1. saper integrare i servizi di comunicazione realizzati; saper produrre pagine web, ottimizzate per i principali motori con riferimento a parole chiave. Gli indicatori sono: L integrazione di servizi di comunicazione; l individuazione e la sperimentazione delle parole chiave. 2. essere in grado di utilizzare proficuamente i servizi di web; comprendere l'html, elaborandone le istruzioni finalizzate al posizionamento ottimale nei motori; essere in grado di effettuare la registrazione nei motori. La configurazione di un account di posta via web ; la sperimentazione di metodi di upload e registrazione; la scelta degli strumenti di ottimizzazione sui motori.

22 Il soggetto è in grado di: UNITÀ CAPITALIZZABILE N Collaudare, gestire e manutenere le soluzioni di comunicazione multimediale A STANDARD MINIMO DELLE COMPETENZE 1. collaudare servizi di comunicazione; 2. gestire servizi di comunicazione; 3. manutenere servizi di comunicazione. 1. Per collaudare servizi di comunicazione, il soggetto ha bisogno di sapere come: attivare il servizio di comunicazione; formare il personale coinvolto nel servizio; rilevare eventuali anomalie di funzionamento del servizio, dal punto di vista sia tecnico che organizzativo. 2. Per gestire servizi di comunicazione, il soggetto ha bisogno di sapere come: documentare l utilizzo del servizio di comunicazione multimediale; individuare le principali caratteristiche dei web server; applicare correttamente i sistemi di: modellazione, memorizzazione e recupero di dati, presenti nel database 3. Per manutenere servizi di comunicazione, il soggetto ha bisogno di sapere come: risolvere i problemi di manutenzione di siti; intervenire nella manutenzione di contenuti; collaborare al mantenimento di informazioni strutturate in forma di database.

STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI

STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE I.C.T. Information and Communication Technology STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI 2 ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE INDICE

Dettagli

TECNICO SUPERIORE PER L AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

TECNICO SUPERIORE PER L AUTOMAZIONE INDUSTRIALE ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO TECNICO SUPERIORE PER L AUTOMAZIONE INDUSTRIALE STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI DESCRIZIONE DELLA FIGURA

Dettagli

Rich Media Communication Using Flash CS5

Rich Media Communication Using Flash CS5 Rich Media Communication Using Flash CS5 Dominio 1.0 Impostare i requisiti del progetto 1.1 Individuare lo scopo, i destinatari e le loro esigenze per i contenuti multimediali. 1.2 dentificare i contenuti

Dettagli

SINPAWEB corso per Tecnico della programmazione e dello sviluppo di siti internet e pagine web co.reg 58036 matricola 2012LU1072

SINPAWEB corso per Tecnico della programmazione e dello sviluppo di siti internet e pagine web co.reg 58036 matricola 2012LU1072 Provincia di Lucca Servizio Istruzione, Formazione e Lavoro. Sviluppo Economico SINPAWEB corso per Tecnico della programmazione e dello sviluppo di siti internet e pagine web co.reg 58036 matricola 2012LU1072

Dettagli

tecnico superiore per la comunicazione e il multimedia

tecnico superiore per la comunicazione e il multimedia E' una professione che si inserisce nel campo della comunicazione e che ha bisogno di una base culturale umanistica su cui si innestare competenze tecniche di una certa consistenza, così come competenze

Dettagli

LABORATORIO GRAFICA. U.D.A. n.1 Regole compositive con software digitali per la grafica

LABORATORIO GRAFICA. U.D.A. n.1 Regole compositive con software digitali per la grafica Secondo biennio LABORATORIO GRAFICA U.D.A. n.1 Regole compositive con software digitali per la grafica PECUP Conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma

Dettagli

OFFERTA FORMATIVA INDIRIZZI DI STUDIO

OFFERTA FORMATIVA INDIRIZZI DI STUDIO ISTITUTO TECNICO E. SCALFARO Piazza Matteotti, 1- CATANZARO Tel.: 0961 745155 - Fax: 0961 744438 E-mail:cztf010008@istruzione.it Sito: www.itiscalfaro.cz.it ANNO SCOLASTICO 2011 2012 OFFERTA FORMATIVA

Dettagli

TECNICO SUPERIORE PER LO SVILUPPO DEL SOFTWARE

TECNICO SUPERIORE PER LO SVILUPPO DEL SOFTWARE ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE I.C.T. Information and Communication Technology TECNICO SUPERIORE PER LO SVILUPPO DEL SOFTWARE STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI DESCRIZIONE

Dettagli

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca. Liceo Tecnologico. Indirizzo Informatico, Grafico e Comunicazione

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca. Liceo Tecnologico. Indirizzo Informatico, Grafico e Comunicazione Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Liceo Tecnologico Indirizzo Informatico, Grafico e Comunicazione Percorso Informatico e Comunicazione Indicazioni nazionali per i Piani di Studio

Dettagli

Liceo Tecnologico. Indirizzo Informatico e Comunicazione. Indicazioni nazionali per Piani di Studi Personalizzati

Liceo Tecnologico. Indirizzo Informatico e Comunicazione. Indicazioni nazionali per Piani di Studi Personalizzati Indirizzo Informatico e Comunicazione Indicazioni nazionali per Piani di Studi Personalizzati Indirizzo Informatico e Comunicazione Discipline con attività di laboratorio 3 4 5 Fisica 132 Gestione di progetto

Dettagli

TECNICO SUPERIORE PER I RILEVAMENTI TERRITORIALI INFORMATIZZATI

TECNICO SUPERIORE PER I RILEVAMENTI TERRITORIALI INFORMATIZZATI ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE EDILIZIA TECNICO SUPERIORE PER I RILEVAMENTI TERRITORIALI INFORMATIZZATI STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI TECNICO SUPERIORE PER I

Dettagli

LABORATORIO DI INFORMATICA

LABORATORIO DI INFORMATICA - PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO - anno scolastico 2015-2016 Corso: Liceo Linguistico Quadro orario Classe I II Laboratorio di 2 2 LABORATORIO DI INFORMATICA L insegnamento dell informatica nel liceo linguistici

Dettagli

PROGRAMMAZIONE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA

PROGRAMMAZIONE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA PROGRAMMAZIONE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA COMPETENZA 1 IMPARARE AD IMPARARE Abilità/ Capacità Organizzare il proprio lavoro autonomamente - Rispettare le consegne - Mettere in atto strategie appropriate

Dettagli

C3 indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica Profilo

C3 indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica Profilo C3 indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica Profilo Il Diplomato in Elettronica ed Elettrotecnica : - ha competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici,

Dettagli

TECNICO SUPERIORE PER L INFORMATICA INDUSTRIALE

TECNICO SUPERIORE PER L INFORMATICA INDUSTRIALE ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO TECNICO SUPERIORE PER L INFORMATICA INDUSTRIALE STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI DESCRIZIONE DELLA FIGURA

Dettagli

TECNICO SUPERIORE PER LE TELECOMUNICAZIONI

TECNICO SUPERIORE PER LE TELECOMUNICAZIONI ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE I.C.T. Information and Communication Technology TECNICO SUPERIORE PER LE TELECOMUNICAZIONI STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI DESCRIZIONE

Dettagli

CORSO DI WEB DESIGN 40 ORE

CORSO DI WEB DESIGN 40 ORE CORSO DI WEB DESIGN 40 ORE Adobe Photoshop CS5 Unità didattica 1: Grafica bitmap ed introduzione all utilizzo di photoshop Concetti fondamentali di Photoshop Immagini bitmap e grafica vettoriale Dimensioni

Dettagli

TECNICO SUPERIORE DEI TRASPORTI E DELL INTERMODALITÀ

TECNICO SUPERIORE DEI TRASPORTI E DELL INTERMODALITÀ ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE TRASPORTI TECNICO SUPERIORE DEI TRASPORTI E DELL INTERMODALITÀ STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI TECNICO SUPERIORE DEI TRASPORTI E

Dettagli

Il Dipartimento individua conoscenze, abilità e competenze in uscita nel biennio e nel triennio ripartite come segue:

Il Dipartimento individua conoscenze, abilità e competenze in uscita nel biennio e nel triennio ripartite come segue: Il Dipartimento individua conoscenze, abilità e competenze in uscita nel biennio e nel triennio ripartite come segue: I AFM / TUR. Introduzione all informatica Conoscenza del pacchetto Office in relazione

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Progettista della comunicazione web

Progettista della comunicazione web UDA Progettista della comunicazione web Responsabile grafico della comunicazione on-line Discipline Grafiche e Laboratorio Grafico CLASSE 3a GRAFICA A.S. 2015/16 UNITA DI APPRENDIMENTO Denominazione Responsabile

Dettagli

La Skills Card relativa alle certificazioni Nuova ECDL è svincolata dalla singola certificazione.

La Skills Card relativa alle certificazioni Nuova ECDL è svincolata dalla singola certificazione. ECDL Standard Descrizione. La certificazione ECDL Standard si proprone come un'alternativa più ricca rispetto alla certificazione ECDL Base è più flessibile della certificazione ECDL Full Standard. La

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE DEL DIPARTIMENTO DI MATERIA DIPARTIMENTO DI INFORMATICA INDIRIZZO TECNICO SCIENTIFICO NUCLEI FONDAMENTALI DI CONOSCENZE

PIANO DI LAVORO ANNUALE DEL DIPARTIMENTO DI MATERIA DIPARTIMENTO DI INFORMATICA INDIRIZZO TECNICO SCIENTIFICO NUCLEI FONDAMENTALI DI CONOSCENZE Pag. 1 di 3 ANNO SCOLASTICO 2014/2015 DIPARTIMENTO DI INFORMATICA INDIRIZZO TECNICO SCIENTIFICO CLASSI CORSI AFM, RIM, SIA BIENNIO TRIENNIO DOCENTI: PAGETTI, GOI NUCLEI FONDAMENTALI DI CONOSCENZE I QUADRIMESTRE

Dettagli

GRAFICA E COMUNICAZIONE PROFILO, AMBITI E QUADRO ORARIO

GRAFICA E COMUNICAZIONE PROFILO, AMBITI E QUADRO ORARIO GRAFICA E COMUNICAZIONE PROFILO, AMBITI E QUADRO ORARIO PROFILO Il Diplomato in Grafica e Comunicazione Ha competenze specifiche nel campo dell industria della comunicazione, con particolare riferimento

Dettagli

TECNICO SUPERIORE DELLA LOGISTICA INTEGRATA

TECNICO SUPERIORE DELLA LOGISTICA INTEGRATA ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE TRASPORTI TECNICO SUPERIORE DELLA LOGISTICA INTEGRATA STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI TECNICO SUPERIORE DELLA LOGISTICA INTEGRATA

Dettagli

I.T.C. Mario Pagano Napoli

I.T.C. Mario Pagano Napoli I.T.C. Mario Pagano Napoli Programmazione classe 3C Anno 04/05 Insegnante:Prof.ssa Anna Salvatore SETTORE: Economico INDIRIZZO: Amministrazione, Finanza e Marketing DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: INFORMATICA

Dettagli

TECNICO SUPERIORE DELLE INFRASTRUTTURE LOGISTICHE

TECNICO SUPERIORE DELLE INFRASTRUTTURE LOGISTICHE ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE TRASPORTI TECNICO SUPERIORE DELLE INFRASTRUTTURE LOGISTICHE STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI TECNICO SUPERIORE DELLE INFRASTRUTTURE

Dettagli

www.morganspa.com DESY è un prodotto ideato e sviluppato da

www.morganspa.com DESY è un prodotto ideato e sviluppato da www.morganspa.com DESY è un prodotto ideato e sviluppato da Il nuovo servizio multimediale per la formazione e la didattica DESY è un applicazione web, dedicata a docenti e formatori, che consente, in

Dettagli

Appendice III. Competenza e definizione della competenza

Appendice III. Competenza e definizione della competenza Appendice III. Competenza e definizione della competenza Competenze degli psicologi Lo scopo complessivo dell esercizio della professione di psicologo è di sviluppare e applicare i principi, le conoscenze,

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 SETTORE STAMPA ED EDITORIA Processo Editoria periodica (cartacea e multimediale) Sequenza di processo

Dettagli

COMPETENZE IN ESITO (5 ANNO) ABILITA' CONOSCENZE

COMPETENZE IN ESITO (5 ANNO) ABILITA' CONOSCENZE MAPPA DELLE COMPETENZE a.s. 2014-2015 CODICE ASSE: tecnico-professionale QUINTO ANNO PT1 scegliere dispositivi e strumenti in base alle loro caratteristiche funzionali; Progettare e realizzare applicazioni

Dettagli

ORGANIZZAZIONE MODULARE E PER UNITÀ FORMATIVE

ORGANIZZAZIONE MODULARE E PER UNITÀ FORMATIVE ORGANIZZAZIONE MODULARE E PER UNITÀ FORMATIVE AREA DELLE COMPETENZE INFORMATICHE (Ore 96) U.F.C. n. 1 CONCETTI TEORICI DI BASE DELLA TECNOLOGIA DELL INFORMAZIONE Far acquisire conoscenze sulle componenti

Dettagli

REFERENZIAZIONI 2001) NUP

REFERENZIAZIONI 2001) NUP Agenzia del Lavoro Provincia Autonoma di Trento PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo DENOMINAZIONE FIGURA PROFESSIONALE - TECNICO INFORMATICO PROGRAMMATORE SOFTWARE E APPLICAZIONI

Dettagli

TECNICO COMMERCIALE DELLE VENDITE

TECNICO COMMERCIALE DELLE VENDITE PIANI DI STUDIO QUARTO ANNO DI DIPLOMA PROFESSIONALE TECNICO COMMERCIALE DELLE VENDITE 1 COMUNICAZIONE E PARTECIPAZIONE SOCIALE L ambito Comunicazione e partecipazione sociale concorre a mettere lo studente

Dettagli

SCHEDA PER LA PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA DIDATTICHE. Dipartimento di INFORMATICA Classe 3 Disciplina INFORMATICA

SCHEDA PER LA PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA DIDATTICHE. Dipartimento di INFORMATICA Classe 3 Disciplina INFORMATICA Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI Via Tirandi n. 3-25128 BRESCIA www.abba-ballini.gov.it tel. 030/307332-393363 - fax 030/303379

Dettagli

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI PER CENTRI DI COSTO

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI PER CENTRI DI COSTO SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI PER CENTRI DI COSTO Descrizione Nell ambito della rilevazione dei costi, Solari con l ambiente Start propone Time&Cost, una applicazione che contribuisce a fornire

Dettagli

TECNICO SUPERIORE PER LE APPLICAZIONI INFORMATICHE

TECNICO SUPERIORE PER LE APPLICAZIONI INFORMATICHE ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE I.C.T. Information and Communication Technology TECNICO SUPERIORE PER LE APPLICAZIONI INFORMATICHE STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI

Dettagli

ITI M. FARADAY Programmazione modulare a.s. 2014-2015

ITI M. FARADAY Programmazione modulare a.s. 2014-2015 Indirizzo: INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI Disciplina: Informatica Docente:Maria Teresa Niro Classe: Quinta B Ore settimanali previste: 6 (3 ore Teoria - 3 ore Laboratorio) ITI M. FARADAY Programmazione

Dettagli

Riconoscibilità dei siti pubblici: i domini della Pa e le regole di.gov.it

Riconoscibilità dei siti pubblici: i domini della Pa e le regole di.gov.it Riconoscibilità dei siti pubblici: i domini della Pa e le regole di.gov.it Gabriella Calderisi - DigitPA 2 dicembre 2010 Dicembre 2010 Dominio.gov.it Cos è un dominio? Se Internet è una grande città, i

Dettagli

Le figure professionali dell editoria multimediale

Le figure professionali dell editoria multimediale Lucio D Amelia Le figure professionali dell editoria multimediale II semestre 2008-2009 Product Manager Redattore/editor Tecnico di redazione Webmaster Indice Architetto della informazione Webdesigner

Dettagli

STRUTTURA UDA U.D.A. 4. Classe III A PRESENTAZIONE

STRUTTURA UDA U.D.A. 4. Classe III A PRESENTAZIONE STRUTTURA UDA UNITÀ DIDATTICA di APPRENDIMENTO di TECNOLOGIE ELETTRICO-ELETTRONICHE E APPLICAZIONI U.D.A. 4 Classe III A.S. 2015/2016 TITOLO: Componenti fondamentali di un impianto Strumenti di misura

Dettagli

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO AMBROGIO FUSINIERI VICENZA PROGRAMMAZIONE ATTIVITA' DIDATTICA A.S. 2014-2015 MATERIA: TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO AMBROGIO FUSINIERI VICENZA PROGRAMMAZIONE ATTIVITA' DIDATTICA A.S. 2014-2015 MATERIA: TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE ISTITUTO TECNICO ECONOMICO AMBROGIO FUSINIERI VICENZA Via G. D Annunzio, 15-36100 VICENZA Tel. 0444563544 Fax 0444962574 sito web: www.itcfusinieri.eu E-mail: protocollo@itcfusinieri.it - vitd010003@pec.istruzione.it

Dettagli

DESCRIZIONE DEL PROCESSO. CHE COSA C'E' DI NUOVO NELL' IT? -- 23 Giugno 2010 (Agriturismo La Razza ) 1

DESCRIZIONE DEL PROCESSO. CHE COSA C'E' DI NUOVO NELL' IT? -- 23 Giugno 2010 (Agriturismo La Razza ) 1 CHE COSA C'E' DI NUOVO NELL' IT? -- 23 Giugno 2010 (Agriturismo La Razza ) 1 2 1- Applicazione o meno dei processi Pianificazione - Sviluppo - Esercizio? 3 2- Se SI, i processi vengono o verranno realizzati

Dettagli

Alunni classi quarte Servizi Commerciali

Alunni classi quarte Servizi Commerciali UNITA DI APPRENDIMENTO 1bis Istruzione professionale: Indirizzo Servizi Commerciali Denominazione Gestione informatica dell Azienda, marketing on line e web marketing Utenti destinatari Alunni classi quarte

Dettagli

BASE: Dal prodotto al processo, creare una lezione con la LIM; interazione LIM e dispositivi (6 ore).

BASE: Dal prodotto al processo, creare una lezione con la LIM; interazione LIM e dispositivi (6 ore). Lavorare con dispositivi personali di fruizione destinati ad essere usati dai singoli partecipanti al processo di apprendimento (SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO, SCUOLA SECONDARIA DI

Dettagli

DISCIPLINE GRAFICHE Secondo Biennio

DISCIPLINE GRAFICHE Secondo Biennio DISCIPLINE GRAFICHE Secondo Biennio COMPETENZE PECUP COMPETENZE DISCIPLINA CONOSCENZE CONTENUTI TEMPI 1 Conoscere e saper applicare i principi della percezione e della composizione Sviluppare le capacità

Dettagli

SISTEMI E RETI 4(2) 4(2) 4(2) caratteristiche funzionali

SISTEMI E RETI 4(2) 4(2) 4(2) caratteristiche funzionali CL AS SE INFORMATICA 6(3) 6(4) - 6(4) SISTEMI E RETI 4(2) 4(2) 4(2) TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI INFORMATICI E DI TELECOMUNICAZIONI COMPETENZE 3 Essere in grado di sviluppare semplici applicazioni

Dettagli

Programma corso Adobe Flash CS3

Programma corso Adobe Flash CS3 Programma corso Adobe Flash CS3 PCAcademy Via Capodistria 12 www.pcacademy.it info@pcacademy.it Informazioni generali Il corso di Flash viene affrontato sulla nuova release Cs3 (Adobe Flash Cs3 Professional);

Dettagli

STRUTTURA UDA U.D.A. 2. Classe III A PRESENTAZIONE

STRUTTURA UDA U.D.A. 2. Classe III A PRESENTAZIONE STRUTTURA UDA UNITÀ DIDATTICA di APPRENDIMENTO di TECNOLOGIE ELETTRICO-ELETTRONICHE E APPLICAZIONI U.D.A. 2 Classe III A.S. 2015/2016 TITOLO: Energia, potenza e rendimento. Campo elettrico e condensatori.

Dettagli

2. L offerta Formativa

2. L offerta Formativa INDIRIZZO TECNICO INDIRIZZI PROFESSIONALI Istituto di Istruzione Secondaria Superiore 2. L offerta Formativa L offerta formative comprende percorsi quinquennali di istruzione professionale e un percorso

Dettagli

Curricolo di TECNOLOGIA. Scuola Primaria

Curricolo di TECNOLOGIA. Scuola Primaria Istituto Comprensivo Gandhi a.s. 2014/2015 Curricolo di TECNOLOGIA Scuola Primaria Traguardi di competenza classe QUINTA Riconosce e identifica nell ambiente che lo circonda elementi e fenomeni di tipo

Dettagli

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI Via Tirandi n. 3-25128 BRESCIA tel. 030/307332-393363 - fax 030/303379 www.abba-ballini.it email: info@abba-ballini.it DIPARTIMENTO DI INFORMATICA Attività

Dettagli

PIANO DI LAVORO (a.s. 2015/2016)

PIANO DI LAVORO (a.s. 2015/2016) Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi) Via Firenze, 51 - Tel. 0587/213400 - Fax 0587/52742 http://www.itcgfermi.it E-mail: mail@itcgfermi.it PIANO DI LAVORO (a.s. 2015/2016)

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE CATERINA CANIANA Via Polaresco 9 49 Bergamo Tel: 035 50547 035 5349 Fax: 035 43840 http://www.istitutocaniana.it

Dettagli

1.ECDL BASE. Computer Essentials

1.ECDL BASE. Computer Essentials 1.ECDL BASE Computer Essentials Il modulo Computer Essentials è l evoluzione dei moduli: Concetti di base dell'ict e Uso del computer e gestione dei file" (Moduli 1 e 2 dell ECDL Core). Il presente modulo

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE DELLA DISCIPLINA Gestione Progetto Organizzazione d'impresa Classi QUINTE A.S. 2014-2015

PIANO DI LAVORO ANNUALE DELLA DISCIPLINA Gestione Progetto Organizzazione d'impresa Classi QUINTE A.S. 2014-2015 Istituto di Istruzione Secondaria Superiore ETTORE MAJORANA 24068 SERIATE (BG) Via Partigiani 1 -Tel. 035-297612 - Fax 035-301672 e-mail: majorana@ettoremajorana.gov.it - sito internet: www.ettoremajorana.gov.it

Dettagli

Dal foglio di carta alla multimedialità

Dal foglio di carta alla multimedialità Dal foglio di carta alla multimedialità Multimediale Che utilizza più mezzi di comunicazione. Nell'ambito delle tecnologie educative significa utilizzare più mezzi didattici integrati. IPERTESTO E IPERMEDIA

Dettagli

CONOSCENZE Sapere Riconoscere e descrivere con terminologia

CONOSCENZE Sapere Riconoscere e descrivere con terminologia DISCIPLINA TRATTAMENTO TESTI E DATI Igea-Erica M.1.1 IL PC: STRUMENTO DI LAVORO U.D.1.1. Hardware e Software U.D.1.1.2 Ambienti operativi U.D. 1.1.3 Finestre windows U.D 1.1.4 Gestione di file e cartelle

Dettagli

DIPARTIMENTO DI INFORMATICA

DIPARTIMENTO DI INFORMATICA DIPARTIMENTO DI INFORMATICA DIPLOMA DI PERITO INDUSTRIALE IN INFORMATICA la scelta ideale per mettere a frutto la propria passione per i computer e la programmazione, aprendosi le porte per una carriera

Dettagli

Il moderno messaggio mediatico: l Ipertesto e l Ipermedia. Stefano Cagol

Il moderno messaggio mediatico: l Ipertesto e l Ipermedia. Stefano Cagol Il moderno messaggio mediatico: l Ipertesto e l Ipermedia Sommario Esercizio Creazione di un ipertesto o ipermedia Competenze Quali le capacità e le competenze? Elementi Caratteristiche peculiari dell

Dettagli

MATERIA: INFORMATICA CLASSI: PRIME TERZE QUARTE SECONDE QUINTE

MATERIA: INFORMATICA CLASSI: PRIME TERZE QUARTE SECONDE QUINTE Mod. DIP/FUNZ 1 - TRIENNIO MATERIA: INFORMATICA CLASSI: PRIME TERZE SECONDE QUARTE QUINTE INDIRIZZI : Amministrazione, Finanza e marketing Scienze bancarie, finanziarie e assicurative Nodi concettuali

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 AREA COMUNE SERVIZI PER LE IMPRESE Sequenza di processo Area di Attività Qualificazione regionale

Dettagli

Gestione in qualità degli strumenti di misura

Gestione in qualità degli strumenti di misura Gestione in qualità degli strumenti di misura Problematiche Aziendali La piattaforma e-calibratione Il servizio e-calibratione e-calibration in action Domande & Risposte Problematiche Aziendali incertezza

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. Multimedia Publishing. Syllabus

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. Multimedia Publishing. Syllabus EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE Multimedia Publishing Syllabus Scopo Questo documento presenta il syllabus di ECDL Multimedia Modulo 3 Multimedia Publishing. Il syllabus descrive, attraverso i risultati

Dettagli

comunicazione L idea e la consulented arredo

comunicazione L idea e la consulented arredo consulented arredo L idea e la comunicazione Luca Naldi via mentana, 4 42025 cavriago reggio emilia Tel. mobile 335 6123328 Tel/fax 0522 370948 info@lucanaldi.it www.lucanaldi.it consulented arredo Consulente

Dettagli

PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo

PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo Agenzia del Lavoro Provincia Autonoma di Trento PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo DENOMINAZIONE FIGURA PROFESSIONALE - TECNICO INFORMATICO SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE CED-EDP

Dettagli

Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi)

Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi) Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Geometri E. Fermi Pontedera (Pi) Via Firenze, 51 - Tel. 0587/213400 - Fax 0587/52742 http://www.itcgfermi.it E-mail: mail@itcgfermi.it PIANO DI LAVORO Prof. Patrizia

Dettagli

UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ

UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ APP Mobile MIGLIORA LA QUALITÀ DEL RAPPORTO CON I CLIENTI, SCEGLI LA TECNOLOGIA DEL MOBILE CRM INTEGRABILE AL TUO GESTIONALE AZIENDALE

Dettagli

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING Febbraio Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING COS E UN

Dettagli

PROFILO PROFESSIONALE DESCRITTIVO COMPETENZE TECNICO/PROFESSIONALI DI RIFERIMENTO

PROFILO PROFESSIONALE DESCRITTIVO COMPETENZE TECNICO/PROFESSIONALI DI RIFERIMENTO PROFILO PROFESSIONALE TECNICO DI AUTOMAZIONE TERZA VERSIONE SETTEMBRE 2010 DESCRITTIVO Il Tecnico dell automazione industriale è una figura professionale in grado di approntare il funzionamento, ed intervenire

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 SETTORE STAMPA ED EDITORIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 SETTORE STAMPA ED EDITORIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 SETTORE STAMPA ED EDITORIA Processo Editoria periodica (cartacea e multimediale) Sequenza di processo

Dettagli

1.2.1 - REALIZZAZIONE LAN

1.2.1 - REALIZZAZIONE LAN 1 - CODICE PROGETTO 1.2.1 - REALIZZAZIONE LAN 2 - TIPOLOGIA DI INTERVENTO/AREA FUNZIONALE DEL PPL Il progetto è riconducibile a quella che il Piano Provinciale del Lavoro definisce quale Area 1: organizzazione

Dettagli

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO MOSSOTTI

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO MOSSOTTI CLASSE III INDIRIZZO A.F.M. UdA n. 1 Titolo: Le basi di dati Funzioni di un Data Base Management System (DBMS) Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare

Dettagli

TECNICO SUPERIORE PER LA MOBILITÀ E IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

TECNICO SUPERIORE PER LA MOBILITÀ E IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE TRASPORTI TECNICO SUPERIORE PER LA MOBILITÀ E IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI TECNICO SUPERIORE PER

Dettagli

BIENNIO COMUNE a tutti gli indirizzi DISCIPLINE. Quadro Orario BIENNIO COMUNE. Nuovi Indirizzi Istituti Tecnici Pagina 1 1 BIENNIO

BIENNIO COMUNE a tutti gli indirizzi DISCIPLINE. Quadro Orario BIENNIO COMUNE. Nuovi Indirizzi Istituti Tecnici Pagina 1 1 BIENNIO Il seguente documento, redatto per estratti da documenti del Ministero della Pubblica Istruzione, illustra in modo sintetico ma completo l Offerta Formativa dei Nuovi Indirizzi degli Istituti Tecnici.

Dettagli

Uso del computer e gestione dei file. Elaborazione testi. Foglio elettronico. Strumenti di presentazione

Uso del computer e gestione dei file. Elaborazione testi. Foglio elettronico. Strumenti di presentazione Il è finalizzato a elevare il livello di competenza nell utilizzo del computer, del pacchetto Office e delle principali funzionalità di Internet. Il percorso formativo si struttura in 7 moduli Concetti

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE INDIVIDUALE

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE INDIVIDUALE ANNO SCOLASTICO: 2014-2015 DISCIPLINA: TECNOLOGIE INFORMATICHE CLASSE: 1 CA INDIRIZZO: COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO DOCENTI: TISO EMANUELE SECCHI BARBARA 1 2 3 4 5 6 ELENCO MODULI ARGOMENTI PRINCIPALI

Dettagli

Capitolato per la selezione di una cooperativa sociale di tipo b per la realizzazione di attività relative all ambito disabilità e protezione civile

Capitolato per la selezione di una cooperativa sociale di tipo b per la realizzazione di attività relative all ambito disabilità e protezione civile Capitolato per la selezione di una cooperativa sociale di tipo b per la realizzazione di attività relative all ambito disabilità e protezione civile Obiettivi specifici Per il generale, si individuano

Dettagli

III annualità Corso Web Producer Le professioni del web Docente: dott. Andrea Senneca

III annualità Corso Web Producer Le professioni del web Docente: dott. Andrea Senneca Delivery Unit Campania III annualità Corso Web Producer Le professioni del web Docente: dott. Andrea Senneca REPORT CONCLUSIVO Destinatari della formazione Studenti delle classi VAt e VC dell Istituto

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO: INTRANET PROVINCIA DI POTENZA

MANUALE DI UTILIZZO: INTRANET PROVINCIA DI POTENZA MANUALE DI UTILIZZO: INTRANET PROVINCIA DI POTENZA Fornitore: Publisys Prodotto: Intranet Provincia di Potenza http://www.provincia.potenza.it/intranet Indice 1. Introduzione... 3 2. I servizi dell Intranet...

Dettagli

Anno scolastico 2015 / 2016. Piano di lavoro individuale. ITE Falcone e Borsellino. Classe: IV ITE. Insegnante: DEGASPERI EMANUELA

Anno scolastico 2015 / 2016. Piano di lavoro individuale. ITE Falcone e Borsellino. Classe: IV ITE. Insegnante: DEGASPERI EMANUELA Anno scolastico 2015 / 2016 Piano di lavoro individuale ITE Falcone e Borsellino Classe: IV ITE Insegnante: DEGASPERI EMANUELA Materia: LABORATORIO DI INFORMATICA ISS BRESSANONE-BRIXEN LICEO SCIENTIFICO

Dettagli

Programmazione per la disciplina Informatica PROGRAMMAZIONE DI MATERIA: INFORMATICA SECONDO BIENNIO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

Programmazione per la disciplina Informatica PROGRAMMAZIONE DI MATERIA: INFORMATICA SECONDO BIENNIO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE TUROLDO ZOGNO Procedura Pianificazione, erogazione e controllo attività didattiche e formative Programmazione per la disciplina Informatica PROGRAMMAZIONE DI MATERIA: INFORMATICA

Dettagli

Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri

Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri AREA FUNZIONALE PRIMA ( ex A1 e A1S ) Appartengono a questa Area funzionale i lavoratori che svolgono attività ausiliarie, ovvero lavoratori che svolgono

Dettagli

Percorso Formativo. indirizzo. M a r k e t i n g. E - C o m m e r c e

Percorso Formativo. indirizzo. M a r k e t i n g. E - C o m m e r c e Percorso Formativo Tecnici della Gestione Aziendale indirizzo M a r k e t i n g and E - C o m m e r c e DESCRIZIONE DELL INDIRIZZO L'Istituto forma Tecnici della Gestione Aziendale, dotati di conoscenze

Dettagli

PROGETTO TECNICO SISTEMA DI GESTIONE QUALITA IN CONFORMITÀ ALLA NORMA. UNI EN ISO 9001 (ed. 2008) n. 03 del 31/01/09 Salvatore Ragusa

PROGETTO TECNICO SISTEMA DI GESTIONE QUALITA IN CONFORMITÀ ALLA NORMA. UNI EN ISO 9001 (ed. 2008) n. 03 del 31/01/09 Salvatore Ragusa PROGETTO TECNICO SISTEMA DI GESTIONE QUALITA IN CONFORMITÀ ALLA NORMA UNI EN ISO 9001 (ed. 2008) Revisione Approvazione n. 03 del 31/01/09 Salvatore Ragusa PROGETTO TECNICO SISTEMA QUALITA Il nostro progetto

Dettagli

WEB MARKETING HOSTING GRAFICA

WEB MARKETING HOSTING GRAFICA WEB DESIGN amministrazione siti CMS e CRM CONSULENZA WEB SOFTWARE PERSONALIZZATI WEB MARKETING HOSTING GRAFICA EXPLICO Explico è la Web Agency, costituita nel 1999 da professionisti specializzati in tecnologie

Dettagli

Progetto TIC (trasparenza- informatica-comunicazione)

Progetto TIC (trasparenza- informatica-comunicazione) Progetto TIC (trasparenza- informatica-comunicazione) Il quadro normativo di seguito riportato evidenzia il ruolo che la Provincia avrà quale ente con funzioni di area vasta che potrà essere di supporto

Dettagli

È evidente dunque l'abbattimento dei costi che le soluzioni ASP permettono in quanto:

È evidente dunque l'abbattimento dei costi che le soluzioni ASP permettono in quanto: Sitea Easy Events Il software gestionale per organizzare eventi fieristici Sitea Information Technology presenta Sitea Easy Events, il software gestionale studiato per ottimizzare il processo di organizzazione

Dettagli

Identificare come i vari elementi dei Microsoft Dynamics CRM possono essere utilizzati per le relazioni con i clienti

Identificare come i vari elementi dei Microsoft Dynamics CRM possono essere utilizzati per le relazioni con i clienti PERIODO : Dal 11 novembre 2015 AL 4 dicembre 2015 Sede del corso: Presso GI Formazione in Piazza IV novembre 5, Milano Orari dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 A CHI E RIVOLTO IL CORSO Questo

Dettagli

Programmazione educativo-didattica anno scolastico 2013-2014 TECNOLOGIA CLASSE PRIMA PRIMARIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE.

Programmazione educativo-didattica anno scolastico 2013-2014 TECNOLOGIA CLASSE PRIMA PRIMARIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE. Istituto Maddalena di Canossa Corso Garibaldi 60-27100 Pavia Scuola dell Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di 1 grado Programmazione educativo-didattica anno scolastico 2013-2014 TECNOLOGIA CLASSE

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA GEOGRAFIA. Competenza: 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione

SCUOLA PRIMARIA GEOGRAFIA. Competenza: 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione SCUOLA PRIMARIA GEOGRAFIA Competenza: 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione Descrittori Classe 1 Descrittori Classe 2 Descrittori Classe 3 Descrittori Classe 4 Descrittori Classe 5 1.1.1

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA RELATIVA ALLA DISCIPLINA: LABORATORI TECNOLOGICI ED ESERCITAZIONI (LABORATORIO FOTOGRAFIA E COMPUTER GRAFICA)

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA RELATIVA ALLA DISCIPLINA: LABORATORI TECNOLOGICI ED ESERCITAZIONI (LABORATORIO FOTOGRAFIA E COMPUTER GRAFICA) Anno Scolastico 2014-2015 Istituto PROFESSIONALE GRAFICO PROGRAMMAZIONE DIDATTICA RELATIVA ALLA DISCIPLINA: LABORATORI TECNOLOGICI ED ESERCITAZIONI (LABORATORIO FOTOGRAFIA E COMPUTER GRAFICA) CLASSI PRIME

Dettagli

Informatica e Telecomunicazioni

Informatica e Telecomunicazioni Informatica e Telecomunicazioni IL PROFILO DEL DIPLOMATO Il Diplomato in Informatica e Telecomunicazioni : 1. Ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell elaborazione dell informazione,

Dettagli

Organizzazione e pianificazione delle attività di marketing

Organizzazione e pianificazione delle attività di marketing Organizzazione e pianificazione delle attività di marketing Il continuum delle strutture tra efficienza ed efficacia Struttura funzionale Struttura divisionale Struttura a matrice Struttura orizzontale

Dettagli

Prospetto delle materie e del quadro orario settimanale: ISTITUTO TECNICO

Prospetto delle materie e del quadro orario settimanale: ISTITUTO TECNICO Prospetto delle materie e del quadro orario settimanale: ISTITUTO TECNICO Settore TECNOLOGICO A) MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA Titolo rilasciato: Perito in Meccanica, meccatronica ed energia MATERIE

Dettagli

Programmazione di dipartimento: INFORMATICA classe 5 A.S. 2014-2015

Programmazione di dipartimento: INFORMATICA classe 5 A.S. 2014-2015 Programmazione di dipartimento: INFORMATICA classe 5 A.S. 2014-2015 Obiettivi generali e specifici della disciplina Liceo scientifico e indirizzo Scienze applicate All interno del percorso quinquennale

Dettagli

2012-2013 CODICE ASSE: PRIMO ANNO SECONDO ANNO

2012-2013 CODICE ASSE: PRIMO ANNO SECONDO ANNO MAPPA DELLE COMPETENZE-Asse Linguistico_Anno scolastico 2012-2013 L3 Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi Ricercare, acquisire e selezionare informazioni generali

Dettagli

RELAZIONE FINALE. FUNZIONE STRUMENTALE AREA 2 a.s. 2014/2015 GESTIONE del SITO WEB e COMUNICAZIONI ISTITUZIONALI a cura del prof.

RELAZIONE FINALE. FUNZIONE STRUMENTALE AREA 2 a.s. 2014/2015 GESTIONE del SITO WEB e COMUNICAZIONI ISTITUZIONALI a cura del prof. RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA 2 a.s. 2014/2015 GESTIONE del SITO WEB e COMUNICAZIONI ISTITUZIONALI a cura del prof. Luigi MASCOLO Informazioni generali Elaborazione del piano di sviluppo del

Dettagli

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO MOSSOTTI

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO MOSSOTTI CLASSE III INDIRIZZO S.I.A. UdA n. 1 Titolo: conoscenze di base Conoscenza delle caratteristiche dell informatica e degli strumenti utilizzati Informatica e sistemi di elaborazione Conoscenza delle caratteristiche

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO ENEA TALPINO Nembro. Curricolo verticale COMPETENZE DIGITALI

ISTITUTO COMPRENSIVO ENEA TALPINO Nembro. Curricolo verticale COMPETENZE DIGITALI ISTITUTO COMPRENSIVO ENEA TALPINO Nembro Curricolo verticale COMPETENZE DIGITALI 1 ORIZZONTE DI RIFERIMENTO EUROPEO: COMPETENZA DIGITALE PROFILO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE:

Dettagli