Corso di Informatica di Base

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Corso di Informatica di Base"

Transcript

1 Corso di Informatica di Base LEZIONE N 3 Cortina d Ampezzo, 4 dicembre 2008

2 ELABORAZIONE TESTI Grazie all impiego di programmi per l elaborazione dei testi, oggi è possibile creare documenti dall aspetto attraente. La produzione di documenti con un elaboratore testi viene definita con il termine inglese word processing che significa trattamento della parola e fa riferimento ad attività di scrittura, modifica, elaborazione, memorizzazione e stampa di documenti mediante il computer. Un documento è un file composto di parole, segni, numeri e anche altri elementi come immagini, elenchi, tabelle, bordi, sfondi colorati e così via.

3 PRIMI PASSI CON UN ELABORATORE TESTI Microsoft Word, applicazione del pacchetto Office, è uno dei più diffusi editor di testi. E un word processor che permette di elaborare testi con stili e formattazioni di vario tipo, inserire immagini, creare tabelle, comunicare con posta elettronica, inviare fax La prerogativa di questo programma sta nella capacità di presentare il testo così come verrà stampato e viene definita con l acronimo WYSIWYG What You See Is What You Get Quello che vedi è ciò che ottieni

4 Aprire e chiudere un programma di elaborazione di testi In modalità Menu di avvio classico fare clic su start, selezione Programmi/Microsoft Office e poi Microsoft Word. In modalità Menu di avvio fare clic su start, selezionare Tutti i programmi e poi Microsoft Word. Se si dispone di collegamento sul desktop, fare doppio clic sull icona dell applicazione Word. Per chiudere il programma è possibile: fare clic sul pulsante Chiudi da menu File selezionare Esci Alt+F4.

5 La finestra di Word La finestra di Word visualizza alcuni elementi comuni ad altre finestre di Windows e altri specifici programmi. L impostazione della finestra e la disposizione degli elementi possono essere personalizzati a piacere dall utente in base alle proprie esigenze operative. Dall alto in basso la finestra è così composta: barra del titolo, pulsanti di controllo della finestra, icona del menu di controllo, barra dei menu, barra degli strumenti, righello verticale e orizzontale, area della finestra, barra di stato, barre di scorrimento laterali, riquadro attività. Il riquadro attività si attiva all avvio dell applicazione e scompare quando si apre un documento successivo.

6 Aprire uno o più documenti TUTTI I FILE DI QUESTA SEZIONE SONO INCLUSI DELLA CARTELLA CORSO INFORMATICA LEZIONE DEL 04_12_08/1- CONCETTI GENERALI La scelta dei documenti da aprire si esegue dalla finestra Apri, attraverso la barra degli strumenti facendo clic sull icona Apri. Aprire il file Corso di Informatica tramite la finestra Apri e Cerca In. Selezionare l unità in cui si è archiviato il file. Per aprire più file contemporaneamente (Prova1, Prova 2, Prova 3): - se i file sono adiacenti tenendo premuto il tasto Shift selezionare i file di interesse. - se i file non sono adiacenti fare clic sui file di interesse tenendo premuto il tasto Ctrl. Il programma Word ci permette di aprire file salvati con formati diversi, oppure eseguiti con altri programmi.

7 Creare un nuovo documento Per nuovo si intende un file con il nome generico attribuito provvisoriamente dal programma e non ancora salvato su disco. Da barra degli strumenti Standard fare clic sull icona Nuovo documento vuoto, oppure da menu di avvio fare clic su start/nuovo documento Office e nella scheda generale fare doppio clic sull icona Documento vuoto. Per creare specifici documenti basati su modelli predefiniti (per esempio lettere, fax, curriculum, ecc) da menu File selezionare Nuovo, nella sezione Nuovo da Modello selezionare Modelli Generali e attivare la scheda relativa al tipo di documento che si vuole realizzare.

8 Salvare un documento all interno dell unità disco Salvare un file significa attribuirgli un nome e archiviarlo su disco, anche all interno di una cartella. E bene salvare un file nella fase iniziale del lavoro, definendone il nome e la destinazione; in questo modo al termine basterà fare clic sull icona Salva. PROCEDURA File, Salva con nome Digitare il nome del file Salva in Invio Per salvare è anche possibile premere da tastiera la combinazione Shift+F12 o Alt+Shift+F12.

9 Salvare un documento con un altro nome Può accadere di modificare un file già salvato e di volerne mantenere anche la copia originale. Aprire il file Prova 1 ed eseguire le modifiche specificate. In base alle proprie esigenze salvare il file modificato nella cartella del file originale con un nuovo nome (Prova 1 bis) oppure salvarlo in una cartella diversa eseguendo la scelta nella cartella Salva in. Fare clic su Salva oppure premere Invio. Salvare un documento con un altro formato: procediamo salvando il file Prova 1 bis in formato diverso dal.doc. Apriamo il file e da menu File scegliamo Salva con nome. Digitiamo il nome (Prova 1-Note), specifichiamo dove vogliamo salvarlo e nella casella Tipo di file selezioniamo il formato desiderato (in questo caso Testo normale.txt)

10 Salvare un documento con un altro nome Tra i formati presenti nella finestra Salva con nome ricordiamo: 1. Rich Text Format (*.rtf) che salva il file con un formato di testo standard riconosciuto da qualsiasi applicazione di elaborazione testi. 2. Testo normale (*.txt) che eliminata tutte le formattazioni. 3. Pagina Web (*.htm o *html) che salva il file come pagina Web e permette di pubblicarlo in rete. 4. Modello di documento (*.dot) che salva il file come modello da utilizzare per creare documenti uguali nella formattazione e nelle impostazioni di base.

11 Spostarsi tra documenti attivi Word consente di aprire più documenti contemporaneamente e di operare su più finestre per copiare o spostare testo da un file all altro. Apriamo contemporaneamente i file Casa e Giardino e La punteggiatura. Sceglierne uno dei due. Premere la combinazione dei tasti Alt+Tab e tenendo premuto il tasto Alt premere il tasto Tab fino a selezionare l icona della finestra da aprire, quindi rilasciare il tasto Alt. Premere la combinazione dei tasti Ctrl+Alt+Canc e nella finestra Task Manager Windows selezionare il documento interessato e fare clic sul pulsante Passa a. E così possibile visualizzare le finestre tutte insieme tutte insieme sullo schermo. In File, Salva tutto e Chiudi tutto è possibile salvare o chiudere contemporaneamente tutti i programmi aperti.

12 Usare la funzione guida in linea (help) del programma e chiudere un documento Per risolvere dubbi o avere informazioni Word dispone della funzione Guida in linea che può essere attivata in due modi a seconda che sia attivato o meno l Assistente di Office. Se non è attivo da menu? selezionare Guida in linea di Microsoft Word. Per chiudere un documento senza uscire da Word si può eseguire una delle seguenti operazioni: Fare clic sul pulsante Chiudi finestra a destra della barra dei menu Aprire il menu File e selezionare Chiudi Premere la combinazione di tasti Ctrl+F4 Alla chiusura è possibile che compaia una finestra dove viene richiesto di salvare le modifiche del documento.

13 MODIFICARE LE IMPOSTAZIONI Word e tutti i programmi a interfaccia grafica consentono di scegliere fra diverse modalità di visualizzazione di un documento. E possibile cambiare la visualizzazione di una pagina all interno del menu Visualizza o tramite la barra di scorrimento orizzontale. Le diverse modalità di visualizzazione sono: Normale Layout Web Layout di stampa Struttura Mappa documento Schermo intero Anteprima di stampa Anteprima pagina Web.

14 Usare gli strumenti di ingrandimento/zoom Word permette di ingrandire o ridurre la visualizzazione del documento. L ingrandimento o la riduzione si impostano in modo veloce dalla barra degli strumenti. Basta fare clic sulla freccia del pulsante Zoom e selezionare il valore percentuale desiderato. Oltre ai valori predefiniti il menu dispone di altre opzioni quali: Larghezza, larghezza testo, pagina intera, due pagine. L ingrandimento o la riduzione possono essere anche impostati da menu Visualizza selezionando la voce Zoom.

15 Mostrare, nascondere le barre degli strumenti Solitamente la finestra di Word mostra le barre degli strumenti Standard, Formattazione e Disegno. Se queste barre non sono presenti è possibile attivarle da menu Visualizza, Barre degli strumenti. Le barre si possono posizionare afferrandole puntando il mouse sulla riga verticale tratteggiata e trascinandole in un punto qualsiasi della finestra.

16 Modificare le opzioni di base del programma Nella fase di salvataggio il programma assegna al file alcune proprietà che sono predefinite come il nome dell autore, la cartella di destinazione, il tipo di estensione e così via. Queste impostazioni essere cambiate dall utente all interno delle singole schede della finestra Opzioni. PROCEDURA Da menu Strumenti scegliere Opzioni Attivare la scheda Directory predefinite (per modificare la cartella di lavoro predefinita) e nella casella di riepilogo Tipo file selezionare la voce Documenti. Fare clic su Modifica. Nella finestra selezionare la cartella di lavoro desiderata. Attivare la scheda Inf. Utente per modificare il nome dell utente predefinito.

17 OPERAZIONI PRINCIPALI Un documento è un file composto di parole, segni, numeri e anche altri elementi come immagini, elenchi, tabelle, bordi, sfondi colorati e così via. Dopo la sua apertura Word ci presenta una pagina bianca. Al suo interno c è una linea verticale (il cursore) che pulsa e indica il punto di inserimento del testo. All apertura di un documento il cursore si trova all inizio del foglio (nella barra di stato visualizzeremo Ri 1 e Col 1). Per inserire il testo basta iniziare a digitare e per distanziare le parole basta premere la barra spaziatrice.

18 Inserire caratteri speciali e simboli Non tutti i caratteri previsti sono disponibili sulla tastiera. Per ricercarli e inserirli si può utilizzare la finestra Simbolo. PROCEDURA Da menu Inserisci selezionare Simbolo. Viene visualizzata la mappa dei caratteri disponibili e quindi si seleziona il simbolo desiderato. Facendo clic sul pulsante Inserisci il simbolo viene copiato nel testo. Questa finestra dispone anche della scheda Caratteri Speciali da cui è possibile inserire caratteri particolari.

19 Selezionare i dati Dopo aver inserito il testo in un documento si può intervenire su di esso eseguendo svariate operazioni. Per poter fare questo è necessaria una fase preliminare: la selezione. Per selezione si intende l evidenziazione di una parte di testo, per comunicare al programma su che cosa dovranno agire le modifiche che verranno successivamente richieste. Esistono varie modalità di selezione. La più comune consiste nel trascinamento con il mouse.

20 Modificare i dati E possibile modificare il contenuto di un testo inserendo caratteri o parole all interno di un testo esistente. In modalità Inserimento (Tasto Ins) se il cursore viene posizionato all interno di un testo scritto i caratteri digitati si inseriscono tra quelli già esistenti spostandoli verso destra. Durante la stesura di un documento è possibile compiere degli errori che possono essere cancellati grazie ad alcune semplici operazioni. Digitando il comando Annulla ad esempio vengono annullate le modifiche appena effettuate. Per ripristinare l ultima azione annullata sulla barra degli Strumenti fare clic sull icona Ripristina.

21 Copiare, spostare e cancellare Copiare significa duplicare un testo selezionato, ossia farne una copia in un altra posizione del documento o in un altro documento. Spostare significa eliminare dalla sua posizione originaria un testo selezionato per collocarlo in altra posizione. Cancellare significa eliminare definitivamente un testo o una parte di testo. Vediamo ora alcuni esempi di queste procedure utilizzando i file della cartella Copiare, spostare e cancellare. TUTTI I FILE DI QUESTA SEZIONE SONO INCLUSI DELLA CARTELLA CORSO INFORMATICA LEZIONE DEL 04_12_08/2- OPERAZIONI PRINCIPALI

22 Copiare del testo all interno di un documento o tra documenti attivi Copiamo e incolliamo del testo dopo aver aperto il file Simboli. Dopo queste operazioni compare lo smart tag che per essere disattivato necessita del tasto Esc. Lo smart tag è un menu rapido sotto forma di icona che appare in seguito a determinate operazioni e permette di accedere in modo veloce a funzioni di uso comune.

23 Copiare il testo tra documenti diversi con le opzioni del menu Modifica Apriamo il file Casa e giardino e Giardino perfetto. Da menu Finestra scegliamo Disponi tutto. Ci posizioniamo nel documento interessato e selezioniamo il testo da copiare. Da menu Modifica scegliamo Copia. Facciamo clic nel documento dove si vuole inserire il testo. Da menu Modifica scegliamo Incolla.

24 Copiare il testo tra documenti diversi con le opzioni del menu Modifica Apriamo il file Casa e giardino e Giardino perfetto. Da menu Finestra scegliamo Disponi tutto. Ci posizioniamo nel documento interessato e selezioniamo il testo da copiare. Da menu Modifica scegliamo Copia. Facciamo clic nel documento dove si vuole inserire il testo. Da menu Modifica scegliamo Incolla. A volte è necessario Tagliare e Incollare del testo da un documento all altro. Da menu modifica selezionare Taglia. Tutte le procedure appena descritte si possono effettuare tramite il menu rapido, con il tasto destro del mouse.

25 FORMATTAZIONE Il termine formattare ha significato di progettare l estetica, operando innanzitutto sugli elementi base: il carattere e il paragrafo. Formattare un testo significa equilibrarne tutte le componenti in modo che il risultato finale risponda ai criteri per cui il documento è stato redatto. Ogni documento è basato sul modello predefinito dotato di specifiche impostazioni relative al carattere, al paragrafo, alla pagina. La formattazione può avvenire prima di iniziare la digitazione del testo oppure a scrittura ultimata. In quest ultimo caso è necessario selezionare il testo e poi procedere con le impostazioni.

26 Cambiare l aspetto del testo: il tipo e le dimensioni dei caratteri Per tipo di carattere si intende la forma grafica del carattere di scrittura. Il carattere viene classificato per tipo, dimensione, stile e colore. Ogni programma di videoscrittura dispone di vari tipi di carattere (quelli più in uso sono Times New Roman e Arial), con dimensioni che in un testo variano in genere da 10 a 12 punti. TUTTI I FILE DI QUESTA SEZIONE SONO INCLUSI DELLA CARTELLA CORSO INFORMATICA LEZIONE DEL 04_12_08/3- FORMATTAZIONE Esercizio: vedi file 3.1 E possibile applicare anche formattazioni come grassetto, corsivo, sottolineatura (tramite la barra degli strumenti).

27 Operazioni varie FORMATO APICE/PEDICE Per ottenere il formato apice o pedice selezionare il testo e da menu Formato scegliere Carattere nella sezione Effetti della scheda Tipo. Esercizio: vedi file 3.2 MODIFICA DI MAIUSCOLE/MINUSCOLE NEL TESTO Selezionare il testo da modificare e da menu Formato scegliere maiuscole/minuscole. Esercizio: vedi file 3.3 APPLICARE COLORI DIVERSI AL TESTO Selezionare il testo da modificare e dalla barra degli strumenti scegliere il colore del carattere. Esercizio: vedi file 3.4

28 Operazioni varie COPIARE LE CARATTERISTICHE DI FORMATTAZIONE DA UN TESTO AD UN ALTRO Selezionare il testo di cui vuole copiarne il formato e fare clic sull icona Copia formato (pennellino) Esercizio: vedi file 3.5 APPLICARE UNO STILE ESISTENTE AD UNA PAROLA, UNA RIGA O UN PARAGRAFO L applicazione degli stili è possibile selezionando dalla barra degli strumenti la casella Stile. Esercizio: vedi file 3.6 USARE LA SILLABAZIONE AUTOMATICA Da menu Strumenti scegliere Lingua/Sillabazione. Esercizio: vedi file 3.7

29 Formattare un paragrafo Per paragrafo si intende la parte di testo compresa fra un Invio e un altro che include specifiche caratteristiche di formattazione. INSERIRE ED ELIMINARE I SEGNI DI PARAGRAFO Per inserire un nuovo paragrafo premere il tasto Invio. E possibile visualizzare la fine di ciascun paragrafo abilitando la visualizzazione dei caratteri non stampabili. PROCEDURA Da menu Strumenti scegliere Opzioni. Nella sezione Formattazione della scheda Visualizza attivare la spunta nella casella Segni di paragrafo. Fare clic su ok.

30 Formattare un paragrafo INSERIRE ED ELIMINARE LE INTERRUZIONI DI RIGA Per portare a capo il cursore all interno di un paragrafo senza crearne uno nuovo, possiamo inserire un interruzione di riga. Posizioniamo il cursore nel punto in cui si intende interrompere la riga di testo. Da menu Inserisci scegliamo Interruzione e facciamo clic sull operazione Di testo. Esercizio: vedi file 3.8 ALLINEARE UN TESTO A SINISTRA, A DESTRA, AL CENTRO O GIUSTIFICATO L allineamento stabilisce la disposizione delle righe di testo in relazione ai margini sinistro e destro. L allineamento è possibile tramite il menu Formato o tramite la barra degli strumenti. Esercizio: vedi file 3.9

31 Formattare un paragrafo APPLICARE AI PARAGRAFI UN IDENTAZIONE: A SINISTRA, A DESTRA, RIGA INIZIALE, SPORGENTE Le identazioni permettono di rientrare tutte le righe del paragrafo, solo la prima riga del paragrafo, le righe successive alla prima. Da menu Formato, da barra degli strumenti o da righello. IMPOSTARE UN RIENTRO A SINISTRA E A DESTRA Da menu Formato scegliere Paragrafo e nella sezione Rientri agire nelle caselle A sinistra-a destra. Esercizio: vedi file 3.10 IMPOSTARE IL RIENTRO DELLA PRIMA RIGA Esercizio: vedi file 3.11

32 Formattare un paragrafo APPLICARE AI PARAGRAFI UN INTERLINEA SINGOLA O DOPPIA L interlinea è la distanza tra una riga e l altra all interno del paragrafo. Per impostare l interlinea basta selezionare le righe scelte e da menu Formato si clicca sull interlinea desiderata. L interlinea può essere applicata anche dalla barra degli strumenti. Esercizio: vedi file 3.12 IMPOSTARE, ELIMINARE E USARE LE TABULAZIONI: A SINISTRA, AL CENTRO, A DESTRA, DECIMALE Le tabulazioni permettono di stabilire la posizione esatta nella quale ciascun elemento deve essere disposto nel documento. E possibile impostare le tabulazioni con il righello o da menu Formato, Tabulazioni. Esercizio: vedi file

33 Formattare un paragrafo APPLICARE ED ELIMINARE PUNTI E NUMERI A UN ELENCO DI UN SOLO LIVELLO Gli elenchi sono paragrafi evidenziati da numeri, lettere o simboli. E possibile inserire un elenco tramite il menu Formato o tramite la barra degli strumenti. Esercizio: vedi file 3.15 AGGIUNGERE AD UN PARAGRAFO IL BORDO E possibile aggiungere ad un paragrafo il bordo superiore, inferiore, il contorno e lo sfondo. Dalla barra degli strumenti selezionare Bordi. Esercizio: vedi file 3.16

34 Formattare un documento MODIFICARE L ORIENTAMENTO DEL DOCUMENTO L orientamento del documento può essere verticale oppure orizzontale e influenza il modo con il quale il testo viene disposto nella pagina. Per impostare l orientamento del foglio da menu scegliere Imposta pagina. Nella scheda margini scegliere verticale o orizzontale. Esercizio: vedi file 3.17 IMPOSTARE LE DIMENSIONI DELLA CARTA E necessario che il formato di carta corrisponda a quello utilizzato per la stampa. Da menu File scegliere Imposta pagina e attivare la scheda Carta. Nella casella Formato selezionare il tipo di foglio desiderato (e l alimentazione, cioè da dove il foglio viene prelevato). Esercizio: vedi file 3.18

35 Formattare un documento MODIFICARE I MARGINI DELL INTERO DOCUMENTO I margini sono lo spazio bianco che rimane a sinistra, a destra, in alto e in basso di ogni pagina. Da menu File selezionare Imposta pagina e nella scheda Margini modificare i valori presenti. Questa operazione è possibile anche tramite il righello. Esercizio: vedi file 3.19 INSERIRE E CANCELLARE UN INTERRUZIONE DI PAGINA L interruzione di pagina si applica quando si vuole proseguire con il testo in una nuova pagina senza aver raggiunto con la scrittura il margine inferiore. Si posiziona il cursore nel punto desiderato e da menu Inserisci selezionare Interruzione. Fare su clic su Di pagina. Esercizio: vedi file 3.20

36 Formattare un paragrafo INSERIRE E MODIFICARE TESTI IN INTESTAZIONI E PIE DI PAGINA Da menu Visualizza selezionare Intestazione e piè di pagina. Esercizio: vedi file Prova 1 INSERIRE CAMPI IN INTESTAZIONI E PIE DI PAGINA Nell Intestazione e nel Piè di pagina è possibile inserire dei campi predefiniti, ad esempio la data, l ora, il numero di pagina e quello totale. Da menu Visualizza scegliere Intestazione e Piè pagina e scegliere cosa inserire a seconda delle esigenze. E possibile inserire ad esempio la numerazione automatica delle pagine scegliendo da menu Inserisci Numeri di pagina. Esercizio: vedi file Prova 2

37 Grazie per l attenzione e a giovedì 18 dicembre per la quarta lezione! Per qualsiasi informazione e/o chiarimento potete scrivere al seguente indirizzo

Microsoft Word Nozioni di base

Microsoft Word Nozioni di base Corso di Introduzione all Informatica Microsoft Word Nozioni di base Esercitatore: Fabio Palopoli SOMMARIO Esercitazione n. 1 Introduzione L interfaccia di Word Gli strumenti di Microsoft Draw La guida

Dettagli

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi FONDAMENTI DI INFORMATICA 3 Elaborazione testi Microsoft office word Concetti generali Operazioni principali Formattazione Oggetti Stampa unione Preparazione della stampa Schermata iniziale di Word Come

Dettagli

APPUNTI WORD PER WINDOWS

APPUNTI WORD PER WINDOWS COBASLID Accedemia Ligustica di Belle Arti Laboratorio d informatica a.a 2005/06 prof Spaccini Gianfranco APPUNTI WORD PER WINDOWS 1. COSA È 2. NOZIONI DI BASE 2.1 COME AVVIARE WORD 2.2 LA FINESTRA DI

Dettagli

Le piccole guide per un facile sapere

Le piccole guide per un facile sapere Le piccole guide per un facile sapere Dario Tenore versione 2 - Syllabus 5.0 Tutto il contenuto di questa guida è proprietà del suo autore, Dario Tenore. E vietata la riproduzione, traduzione, copia (totale

Dettagli

MICROSOFT WORD. Funzioni ed ambiente di lavoro

MICROSOFT WORD. Funzioni ed ambiente di lavoro INFORMATICA MICROSOFT WORD Prof. D Agostino Funzioni ed ambiente di lavoro...1 Interfaccia di Word...1 Stesso discorso per i menu a disposizione sulla barra dei menu: posizionando il puntatore del mouse

Dettagli

UTILIZZO DI WORD PROCESSOR

UTILIZZO DI WORD PROCESSOR UTILIZZO DI WORD PROCESSOR (ELABORAZIONE TESTI) Laboratorio Informatico di base A.A. 2013/2014 Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche Università della Calabria Dott. Pierluigi Muoio (pierluigi.muoio@unical.it)

Dettagli

Patente Europea del Computer ECDL - MODULO 3

Patente Europea del Computer ECDL - MODULO 3 Patente Europea del Computer ECDL - MODULO 3 Lezione 1 di 3 Introduzione a Word 2007 e all elaborazione testi Menù Office Scheda Home Impostazioni di Stampa e stampa Righello Intestazione e piè di pagina

Dettagli

Microsoft Word 2007. La BARRA DI ACCESSO RAPIDO, che contiene alcuni comandi sempre visibili e può essere personalizzata.

Microsoft Word 2007. La BARRA DI ACCESSO RAPIDO, che contiene alcuni comandi sempre visibili e può essere personalizzata. Microsoft Word 2007 Microsoft Office Word è il programma di elaborazione testi di Microsoft all interno del pacchetto Office. Oggi Word ha un enorme diffusione, tanto da diventare l editor di testi più

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Maria Maddalena Fornari Aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per

Dettagli

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 Esistono molte versioni di Microsoft Word, dalle più vecchie ( Word 97, Word 2000, Word 2003 e infine Word 2010 ). Creazione di documenti Avvio di Word 1. Fare clic sul

Dettagli

Creare e formattare i documenti

Creare e formattare i documenti Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Esame di INFORMATICA Elaborazione di testi Creare e formattare i documenti 1 IL WORD PROCESSOR I programmi per l elaborazione di testi ( detti anche di videoscrittura

Dettagli

Breve guida a WORD per Windows

Breve guida a WORD per Windows 1. COSA È Il Word della Microsoft è pacchetto applicativo commerciale che rientra nella categoria dei word processor (elaboratori di testi). Il Word consente il trattamento avanzato di testi e grafica,

Dettagli

Word Processor: WORD (livello base) Classificazione

Word Processor: WORD (livello base) Classificazione Parte 5 Word Processor: WORD (livello base) Elementi di Informatica - AA 2008/2009 - MS Word 1 di 60 Classificazione Esistono diversi strumenti per la realizzazione di documenti testuali: Editor di testo

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER L INDUSTRIA E L ARTIGIANATO

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER L INDUSTRIA E L ARTIGIANATO ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER L INDUSTRIA E L ARTIGIANATO Ezio Aletti Trebisacce (CS) PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER 4.0 MODULO 3 Elaborazione Testi A cura di Mimmo Corrado MODULO 3 - ELABORAZIONE

Dettagli

ECDL - Modulo 3 Elaborazione testi (Word processing)

ECDL - Modulo 3 Elaborazione testi (Word processing) ECDL - Modulo 3 Elaborazione testi (Word processing) Roberto Albiero 1 Concetti generali Microsoft Word è un software di elaborazione testi che fa parte della suite di Office prodotto da Microsoft. È

Dettagli

INDICE L ambiente di lavoro... 2 Interfaccia di Word... 2 Le visualizzazioni... 5 Digitazione e revisione del testo...6 Modalità di selezione del

INDICE L ambiente di lavoro... 2 Interfaccia di Word... 2 Le visualizzazioni... 5 Digitazione e revisione del testo...6 Modalità di selezione del INDICE L ambiente di lavoro... 2 Interfaccia di Word... 2 Le visualizzazioni... 5 Digitazione e revisione del testo...6 Modalità di selezione del testo... 6 Selezione attraverso il mouse... 6 Selezione

Dettagli

Word è un elaboratore di testi in grado di combinare il testo con immagini, fogli di lavoro e

Word è un elaboratore di testi in grado di combinare il testo con immagini, fogli di lavoro e Word è un elaboratore di testi in grado di combinare il testo con immagini, fogli di lavoro e grafici, tutto nello stesso file di documento. Durante il lavoro testo e illustrazioni appaiono sullo schermo

Dettagli

MODULO N. 2 Elaborazione dei testi

MODULO N. 2 Elaborazione dei testi MODULO N. 2 Elaborazione dei testi I contenuti del modulo: Questo modulo verifica la competenza del corsista nell uso del personal computer come elaboratore di testi. Egli deve essere in grado di effettuare

Dettagli

MICROSOFT WORD INTRODUZIONE

MICROSOFT WORD INTRODUZIONE 1 MICROSOFT WORD INTRODUZIONE Word è il programma più diffuso per elaborazione di testi, il cui scopo fondamentale è assistere l utente nelle operazioni di digitazione, revisione e formattazione di testi.

Dettagli

IMPARIAMO WORD. Nella prima lezione abbiamo digitato un breve testo e abbiamo imparato i comandi base per formattarlo, salvarlo e stamparlo.

IMPARIAMO WORD. Nella prima lezione abbiamo digitato un breve testo e abbiamo imparato i comandi base per formattarlo, salvarlo e stamparlo. II^ lezione IMPARIAMO WORD Nella prima lezione abbiamo digitato un breve testo e abbiamo imparato i comandi base per formattarlo, salvarlo e stamparlo. Oggi prendiamo in esame, uno per uno, i comandi della

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Elaborazione testi Per scrivere una lettera, un libro, una tesi, o un semplice cartello

Dettagli

Appunti utili per la certificazione ECDL

Appunti utili per la certificazione ECDL MODULO 3 ELABORAZIONE TESTI Sezione Argomento Procedura 3.1 Concetti generali Aprire (e chiudere) un programma di elaborazione testi Aprire uno o più documenti. Creare un nuovo documento (predefinito o

Dettagli

Modulo Word Processing

Modulo Word Processing Manuale ECDL Full Standard Modulo Word Processing www.micertificoecdl.it Sommario SOMMARIO CAPITOLO 1 INTRODUZIONE A WORD 2010... 1 Microsoft Office Word 2010... 1 Aprire Word 2010... 1 Elementi superiori

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0 Pagina I EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0 Modulo 3 Elaborazione testi Il seguente Syllabus è relativo al Modulo 3, Elaborazione testi, e fornisce i fondamenti per il test di tipo

Dettagli

Laboratorio di Informatica. Facoltà di Economia Università di Foggia. Prof. Crescenzio Gallo

Laboratorio di Informatica. Facoltà di Economia Università di Foggia. Prof. Crescenzio Gallo . Laboratorio di Informatica Facoltà di Economia Università di Foggia Prof. Crescenzio Gallo Word è un programma di elaborazione testi che consente di creare, modificare e formattare documenti in modo

Dettagli

Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 3 Elaborazione testi Word Argomenti del Syllabus 5.0

Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 3 Elaborazione testi Word Argomenti del Syllabus 5.0 Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 3 Elaborazione testi Word Argomenti del Syllabus 5.0 G. Pettarin ECDL Modulo 3: Word 2 Modulo 3 Elaborazione testi Word G. Pettarin ECDL

Dettagli

Dipartimento di Storia, Società e Studi sull Uomo Università del Salento Ing. Maria Grazia Celentano Mariagrazia.celentano@gmail.

Dipartimento di Storia, Società e Studi sull Uomo Università del Salento Ing. Maria Grazia Celentano Mariagrazia.celentano@gmail. Dipartimento di Storia, Società e Studi sull Uomo Università del Salento Ing. Maria Grazia Celentano Mariagrazia.celentano@gmail.com Indice: La finestra di Word Barra del titolo Barra dei menu Barra degli

Dettagli

Word Processor: WORD. Classificazione

Word Processor: WORD. Classificazione Parte 5 Word Processor: WORD Classificazione Esistono diversi strumenti per la realizzazione di documenti di testuali: Editor di testo (Es: Blocco Note) Word Processor (Es: MS Word, Open Office ) Applicazioni

Dettagli

roberto.albiero@cnr.it

roberto.albiero@cnr.it (Word processing) Syllabus 5.0 Roberto Albiero Modulo 3 Elaborazione testi L apprendimento di questo modulo permetterà al discente di acquisire la capacità di usare un programma di elaborazione testi

Dettagli

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto Applicare bordi e sfondi ai paragrafi Word permette di creare un bordo attorno ad un intera pagina o solo attorno a paragrafi selezionati. Il testo risulta incorniciato in un rettangolo completo dei quattro

Dettagli

Software applicativi. Videoscrittura:

Software applicativi. Videoscrittura: Software applicativi Videoscrittura: dal Blocco Note a Microsoft Word I programmi di videoscrittura I programmi di videoscrittura sono la categoria di software più utilizzata in assoluto. Tutti hanno bisogno

Dettagli

WWW.ICTIME.ORG. NVU Manuale d uso. Cimini Simonelli Testa

WWW.ICTIME.ORG. NVU Manuale d uso. Cimini Simonelli Testa WWW.ICTIME.ORG NVU Manuale d uso Cimini Simonelli Testa Cecilia Cimini Angelo Simonelli Francesco Testa NVU Manuale d uso EDIZIONE Gennaio 2008 Questo manuale utilizza la Creative Commons License www.ictime.org

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE M.K.GANDHI WORD 2007. Isabella Dozio 17 febbraio 2012

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE M.K.GANDHI WORD 2007. Isabella Dozio 17 febbraio 2012 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE M.K.GANDHI WORD 2007 Isabella Dozio 17 febbraio 2012 L IMPOSTAZIONE DI WORD 2007 PULSANTE - Fare clic qui per aprire, salvare o stampare il documento e per informazioni

Dettagli

Word Elaborazione testi

Word Elaborazione testi I seguenti appunti sono tratti da : Consiglio Nazionale delle ricerche ECDL Test Center modulo 3 Syllabus 5.0 Roberto Albiero Dispense di MS Word 2003 a cura di Paolo PAVAN - pavan@netlink.it Word Elaborazione

Dettagli

x Free.intershop.it Manuali Informatica Gratis Corso di Microsoft Word Office Microsoft word

x Free.intershop.it Manuali Informatica Gratis Corso di Microsoft Word Office Microsoft word x Free.intershop.it Manuali Informatica Gratis Corso di Microsoft Word Office Microsoft word Per lanciarlo: start- tutti i programmi- word (o mcrosoft office-word) si apre la finestra di word TERMINARE

Dettagli

Open Office Writer - Elaborazione testi

Open Office Writer - Elaborazione testi Open Office Writer - Elaborazione testi Ricordarsi di utilizzare, dove possibile, i diversi tipi di tecniche per svolgere i compiti richiesti: 1. comandi della barra dei menu (con la tastiera e con il

Dettagli

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE POWERPOINT 2003

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE POWERPOINT 2003 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE POWERPOINT 2003 INDICE 1 Strumenti di Presentazione... 4 2 Concetti generali di PowerPoint... 5 2.1 APRIRE POWERPOINT... 5 2.2 SELEZIONE DEL LAYOUT... 6 2.3 SALVARE LA PRESENTAZIONE...

Dettagli

File/Salva con nome/ Casella Tipo file

File/Salva con nome/ Casella Tipo file Modulo 3 Elaborazione testi (Syllabus 5.0 Word XP) Ricordarsi di utilizzare, dove possibile, i diversi tipi di tecniche per svolgere i compiti richiesti: 1. comandi della barra dei menu (con la tastiera

Dettagli

L interfaccia di Microsoft Word 2007

L interfaccia di Microsoft Word 2007 L interfaccia di Microsoft Word 2007 Microsoft Word 2007 è un Word Processor, ovvero un programma di trattamento testi. La novità di questa versione riguarda la barra multifunzione, nella quale i comandi

Dettagli

ECDL Modulo 3 Elaborazione testi (Word processing)

ECDL Modulo 3 Elaborazione testi (Word processing) ECDL Modulo 3 Elaborazione testi (Word processing) Syllabus 5.0 Roberto Albiero Modulo 3 Elaborazione testi L apprendimento di questo modulo permetterà al discente di acquisire la capacità di usare un

Dettagli

&RUVRGLLQWURGX]LRQH DOO LQIRUPDWLFD. Microsoft Word. Tutorial

&RUVRGLLQWURGX]LRQH DOO LQIRUPDWLFD. Microsoft Word. Tutorial &RUVRGLLQWURGX]LRQH DOO LQIRUPDWLFD Microsoft Word Tutorial Sommario Introduzione Formattazione del documento Formattazione della pagina Layout di pagina particolari Personalizzazione del documento Integrazione

Dettagli

MODULO3-Microsoft word

MODULO3-Microsoft word MODULO3-Microsoft word I principali elementi della finestra di WORD sono: BARRA MULTIFUNZIONE : contiene tutti i comandi disponibili pulsante OFFICE : consente di aprire un menù, sulla sinistra del quale

Dettagli

3.3 Formattazione. Formattare un testo. Copyright 2008 Apogeo. Formattazione del carattere

3.3 Formattazione. Formattare un testo. Copyright 2008 Apogeo. Formattazione del carattere 3.3 Formattazione Formattare un testo Modificare la formattazione del carattere Cambiare il font di un testo selezionato Modificare la dimensione e il tipo di carattere Formattazione del carattere In Word,

Dettagli

USARE WORD. - non solo per scrivere - Un corso per chi vuole imparare ad usare Word senza fare fatica

USARE WORD. - non solo per scrivere - Un corso per chi vuole imparare ad usare Word senza fare fatica Pagina 1 di 32 USARE WORD - non solo per scrivere - Un corso per chi vuole imparare ad usare Word senza fare fatica Indice: - La finestra di Word pag. 2 - Barra del titolo pag. 3 - Barra dei menu pag.

Dettagli

USARE WORD - non solo per scrivere -

USARE WORD - non solo per scrivere - GUIDA WORD USARE WORD - non solo per scrivere - corso Word Un corso per chi vuole imparare ad usare Word senza fare fatica Indice: - La finestra di Word pag. 2 - Barra del titolo pag. 3 - Barra dei menu

Dettagli

Programma Corso Office ECDL

Programma Corso Office ECDL Programma Corso Office ECDL FASE DI AULA PRIMA LEZIONE MICROSOFT WORD Concetti generali: Primi passi Aprire (e chiudere) Microsoft Word. Aprire uno o più documenti. Creare un nuovo documento (predefinito

Dettagli

CORSO PRATICO WinWord

CORSO PRATICO WinWord CORSO PRATICO WinWord AUTORE: Renato Avato 1. Strumenti Principali di Word Il piano di lavoro di Word comprende: La Barra del Titolo, dove sono posizionate le icone di ridimensionamento: riduci finestra

Dettagli

Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6

Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 Microsoft PowerPoint è un software progettato

Dettagli

Modulo 4 Strumenti di presentazione

Modulo 4 Strumenti di presentazione Modulo 4 Strumenti di presentazione Scopo del modulo è mettere l allievo in grado di: o descrivere le funzionalità di un software per generare presentazioni. o utilizzare gli strumenti standard per creare

Dettagli

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti MS Word per la TESI Barra degli strumenti Cos è? Barra degli strumenti Formattazione di un paragrafo Formattazione dei caratteri Gli stili Tabelle, figure, formule Intestazione e piè di pagina Indice e

Dettagli

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli

PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER

PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER 4.0 MODULO 6 Powerpoint A cura di Mimmo Corrado MODULO 6 - STRUMENTI DI PRESENTAZIONE 2 FINALITÁ Il Modulo 6 - Strumenti di presentazione, richiede che il candidato dimostri

Dettagli

Istituto Alberghiero De Filippi Attività di Terza Area Corso ECDL a.s. 2009-2010 MODULO 3 ECDL. Elaboratore di testi Microsoft Word ECDL

Istituto Alberghiero De Filippi Attività di Terza Area Corso ECDL a.s. 2009-2010 MODULO 3 ECDL. Elaboratore di testi Microsoft Word ECDL Istituto Alberghiero De Filippi Attività di Terza Area Corso ECDL a.s. 2009-2010 MODULO 3 ECDL Elaboratore di testi Microsoft Word ECDL Microsoft Word consente di creare in modo rapido lettere, promemoria,

Dettagli

3.4 Oggetti. In alternativa occorre:

3.4 Oggetti. In alternativa occorre: MODULO 3 - ELABORAZIONE TESTI 37 3.4 Oggetti 3.4.1 Tabelle 3.4.1.1 Creare una tabella per inserire del testo Per creare una tabella occorre: 1. posizionare il cursore nel punto del documento in cui si

Dettagli

Videoscrittura: Microsoft Word

Videoscrittura: Microsoft Word I programmi di videoscrittura Software applicativi Videoscrittura: Microsoft Word I programmi di videoscrittura sono la categoria di software più utilizzata in assoluto. Tutti hanno bisogno di scrivere,

Dettagli

Per avviarlo, dal menu Star, selezionare Programmi e cliccare sulla voce Microsoft Word.

Per avviarlo, dal menu Star, selezionare Programmi e cliccare sulla voce Microsoft Word. L interfaccia Grafico di M. Word 1.1. Introduzione Microsoft Word è un programma per l elaborazione dei testi che semplifica e arricchisce le funzioni dell obsoleta macchina per scrivere. Permette di:

Dettagli

SCRIVERE TESTI CON WORD

SCRIVERE TESTI CON WORD SCRIVERE TESTI CON WORD Per scrivere una lettera, un libro, una tesi, o un semplice cartello occorre un programma di elaborazione testo. Queste lezioni fanno riferimento al programma più conosciuto: Microsoft

Dettagli

Operazioni fondamentali

Operazioni fondamentali Elaborazione testi Le seguenti indicazioni valgono per Word 2007, ma le procedure per Word 2010 sono molto simile. In alcuni casi (per esempio, Pulsante Office /File) ci sono indicazioni entrambe le versioni.

Dettagli

Word per iniziare: aprire il programma

Word per iniziare: aprire il programma Word Lezione 1 Word per iniziare: aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

LABORATORIO INFORMATICO. Cosa è MS Word. Introduzione a MS Word. Microsoft Word

LABORATORIO INFORMATICO. Cosa è MS Word. Introduzione a MS Word. Microsoft Word LABORATORIO INFORMATICO Microsoft Word MS Word 1 Cosa è MS Word E un elaboratore di testi avanzato ossia un programma che offre una serie di funzionalità grazie alle quali è possibile: Redigere un documento

Dettagli

Concetti Fondamentali

Concetti Fondamentali EXCEL Modulo 1 Concetti Fondamentali Excel è un applicazione che si può utilizzare per: Creare un foglio elettronico; costruire database; Disegnare grafici; Cos è un Foglio Elettronico? Un enorme foglio

Dettagli

Guida Rapida al Modulo 3 Elaborazione testi Ver.(1.0)

Guida Rapida al Modulo 3 Elaborazione testi Ver.(1.0) Guida Rapida al Modulo 3 Elaborazione testi Ver.(1.0) Scopo del Modulo Il Modulo 3 richiede che il candidato dimostri di possedere la capacità di usare un programma di elaborazione testi per creare lettere

Dettagli

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento:

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento: Introduzione a Word Word è una potente applicazione di elaborazione testi e layout, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario comprenderne gli elementi di base. Questa esercitazione illustra

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

Informatica Corso di Laurea in Infermieristica A.A. 2007/08 Prof. Ludovico Bosio

Informatica Corso di Laurea in Infermieristica A.A. 2007/08 Prof. Ludovico Bosio Informatica Corso di Laurea in Infermieristica A.A. 2007/08 Prof. Ludovico Bosio Lezione 2: Windows e applicazioni software Contenuto del documento Operazioni su file e cartelle Principali applicazioni

Dettagli

ECDL Modulo 6 Strumenti di presentazione

ECDL Modulo 6 Strumenti di presentazione ECDL Modulo 6 Strumenti di presentazione Syllabus 5.0 Roberto Albiero Modulo 6 Strumenti di presentazione Questo modulo permetterà al discente di acquisire competenza nell utilizzo del software di presentazione,

Dettagli

Uso di un programma per elaborazione testi (con riferimento a Microsoft Word)

Uso di un programma per elaborazione testi (con riferimento a Microsoft Word) Uso di un programma per elaborazione testi (con riferimento a Microsoft Word) Sommario La barra dei menu e le barre degli strumenti 2 La formattazione dei caratteri 8 La formattazione del testo 11 Le tabelle

Dettagli

Corso ECDL Modulo 3 Appunti di Word

Corso ECDL Modulo 3 Appunti di Word Corso ECDL Modulo 3 Appunti di Word SOMMARIO LA FINESTRA DI WORD 4 FIGURA 1: LA FINESTRA DI WORD 4 OPERAZIONI DI BASE 5 APERTURA, SALVATAGGIO E CHIUSURA DI DOCUMENTI 5 SPOSTAMENTI DEL CURSORE 5 SELEZIONI

Dettagli

AMBIENTI INTEGRATI STRUMENTI DI OFFICE

AMBIENTI INTEGRATI STRUMENTI DI OFFICE AMBIENTI INTEGRATI STRUMENTI DI OFFICE Gli ambienti integrati sono pacchetti applicativi che contengono le applicazioni per la produttività personale di uso più frequente. un programma di elaborazione

Dettagli

Massimo Curci, Fabrizio Recchia... Errore. Il segnalibro non è definito. Elisa Donzella... Errore. Il segnalibro non è definito.

Massimo Curci, Fabrizio Recchia... Errore. Il segnalibro non è definito. Elisa Donzella... Errore. Il segnalibro non è definito. Word 2000 Core SOMMARIO Premessa... 4 Utilizzare il comando Annulla, Ripristina e Ripeti... 5 Applicare formato carattere: grassetto, corsivo e sottolineato... 5 Utilizzare il controllo ortografico...

Dettagli

Modulo 3. "La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta.

Modulo 3. La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta. Modulo 3 ELABORAZIONE TESTI: WORD 2000 "La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta." Isaac Asimov (1920-1992) Formatica

Dettagli

FINALITÁ MODULO 6 - STRUMENTI DI PRESENTAZIONE 2

FINALITÁ MODULO 6 - STRUMENTI DI PRESENTAZIONE 2 PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER 5.0 MODULO 6 Strumenti di presentazione PowerPoint 2007 A cura di Mimmo Corrado Dicembre 2011 MODULO 6 - STRUMENTI DI PRESENTAZIONE 2 FINALITÁ Il Modulo 6, strumenti di presentazione,

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO. Teoria

PROGRAMMA DEL CORSO. Teoria CORSO DI LAUREA in BIOLOGIA PROGRAMMA DEL CORSO INTRODUZONE ALL INFORMATICA A.A. 2014-15 Docente: Annamaria Bria Esercitatori: Salvatore Ielpa Barbara Nardi PROGRAMMA DEL CORSO Teoria 1. Cosa si intende

Dettagli

Microsoft Word CORREGGERE GLI ERRORI 13 LE TABELLE 14. Ing. Lorenzo Boccanera Microsoft Word Pagina 1

Microsoft Word CORREGGERE GLI ERRORI 13 LE TABELLE 14. Ing. Lorenzo Boccanera Microsoft Word Pagina 1 Microsoft Word rev. 2 SOMMARIO INTRODUZIONE 2 LA FINESTRA DI WORD 2 CREARE NUOVI DOCUMENTI O APRIRE DOCUMENTI ESISTENTI 2 SALVATAGGIO DEI DOCUMENTI 3 INSERIMENTO E CANCELLAZIONE DEL TESTO 3 I COMANDI DI

Dettagli

MODULO 3 ELABORAZIONE DI TESTI

MODULO 3 ELABORAZIONE DI TESTI MODULO 3 ELABORAZIONE DI TESTI SOMMARIO 3.1 CONCETTI GENERALI... 3 3.1.1 Primi passi con un elaboratore di testi... 3 3.1.2 Modificare le impostazioni... 6 3.2 OPERAZIONI... 8 3.2.1 Inserire i dati...

Dettagli

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE Quando una parola non è presente nel dizionario di Word, oppure nello scrivere una frase si commettono errori grammaticali, allora si può eseguire una delle seguenti

Dettagli

SCRIVERE CON WORD. Per iniziare. Scrivere un testo

SCRIVERE CON WORD. Per iniziare. Scrivere un testo SCRIVERE CON WORD Per iniziare Dopo aver acceso il computer, attiviamo il programma con un doppio clic sull icona di Word o utilizzando l opzione Programmi del menu Avvio. Compare l iniziale finestra di

Dettagli

3.1.2 Modificare le impostazioni

3.1.2 Modificare le impostazioni 3.1.1 Primi passi con un elaboratore di testi Un elaboratore di testi è un programma che ti permette di generare documenti scritti in formato digitale o cartaceo. La nostra analisi di Word parte dalla

Dettagli

Programma di Informatica 2ªB. Anno scolastico 2013/2014

Programma di Informatica 2ªB. Anno scolastico 2013/2014 Istituto d Istruzione Liceo Scientifico G.Bruno Muravera (CA) Programma di Informatica 2ªB Anno scolastico 2013/2014 Docente Prof. ssa Barbara Leo Libri di Testo e Materiali didattici Il testo di informatica

Dettagli

UNITÀ DIDATTICA 1: il sistema computer

UNITÀ DIDATTICA 1: il sistema computer Istituto Tecnico Industriale Statale "Othoca" A.S. 2014/15 CLASSE:1F PROGRAMMA DI: Tecnologie Informatiche DOCENTE: Nicola Sanna UNITÀ DIDATTICA 1: il sistema computer Il corpo del computer: l'hardware

Dettagli

Avviare il computer e collegarsi in modo sicuro utilizzando un nome utente e una password.

Avviare il computer e collegarsi in modo sicuro utilizzando un nome utente e una password. Uso del computer e gestione dei file Primi passi col computer Avviare il computer e collegarsi in modo sicuro utilizzando un nome utente e una password. Spegnere il computer impiegando la procedura corretta.

Dettagli

MANUALE OPERATIVO EXCEL 2003

MANUALE OPERATIVO EXCEL 2003 1. Novità di Excel 2003 MANUALE OPERATIVO EXCEL 2003 CAPITOLO 1 Microsoft Office Excel 2003 ha introdotto alcune novità ed ha apportato miglioramenti ad alcune funzioni già esistenti nelle precedenti versioni

Dettagli

4. Fondamenti per la produttività informatica

4. Fondamenti per la produttività informatica Pagina 36 di 47 4. Fondamenti per la produttività informatica In questo modulo saranno compiuti i primi passi con i software applicativi più diffusi (elaboratore testi, elaboratore presentazioni ed elaboratore

Dettagli

Scrivere con Ms WordPad

Scrivere con Ms WordPad Scrivere con Ms WordPad E un programma di videoscrittura attraverso cui, oltre che scrivere un documento, possiamo abbellire il testo con strumenti di formattazione (dare forma) che ci permettono di scegliere

Dettagli

roberto.albiero@cnr.it

roberto.albiero@cnr.it ECDL Modulo 3 Elaborazione testi (Word processing) Microsoft Word 2007 Syllabus 5.0 Roberto Albiero Modulo 3 Elaborazione testi L apprendimento di questo modulo permetterà al discente di acquisire la

Dettagli

Nuovo documento Anteprima di stampa Collegamento Zoom. Apri Controllo ortografico Annulla Sorgente dati. Salva Controllo automatico Ripristina Gallery

Nuovo documento Anteprima di stampa Collegamento Zoom. Apri Controllo ortografico Annulla Sorgente dati. Salva Controllo automatico Ripristina Gallery Writer è il programma per l'elaborazione di testi della suite OpenOffice.org che ti consente di creare documenti, lettere, newsletter, brochures, grafici, etc. Gli elementi dello schermo: Di seguito le

Dettagli

Uso del computer e gestione dei file

Uso del computer e gestione dei file Uso del computer e gestione dei file 2.1 L AMBIENTE DEL COMPUTER 1 2 Primi passi col computer Avviare il computer Spegnere correttamente il computer Riavviare il computer Uso del mouse Caratteristiche

Dettagli

Versione aggiornata al 11.11.2014

Versione aggiornata al 11.11.2014 Word Processing Versione aggiornata al 11.11.2014 A cura di Massimiliano Del Gaizo Massimiliano Del Gaizo Pagina 1 SCHEDA (RIBBON) HOME 1. I L G R U P P O C A R AT T E R E Word ci offre la possibilità,

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO WORD

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO WORD WORD SOMMARIO 1. Muoversi nel testo... 1 2. Taglia, copia e incolla... 2 3. Aprire, salvare e chiudere... 3 4. Trovare e sostituire... 4 5. Visualizzare in modi diversi... 6 6. Formattare e incolonnare...

Dettagli

Argomenti Microsoft Word

Argomenti Microsoft Word Argomenti Microsoft Word Primi passi con un elaboratore di testi Aprire un programma d elaborazione testi. Aprire un documento esistente, fare delle modifiche e salvare. Creare un nuovo documento e salvarlo.

Dettagli

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino 7 Word prima lezione Word per iniziare aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

Elaborazione di testo

Elaborazione di testo Elaborazione di testo Ambienti Integrati Gli ambienti integrati sono pacchetti applicativi che contengono le applicazioni per la produttività personale di uso più frequente. un programma di elaborazione

Dettagli

Indice analitico. .docx... 117; 193.pdf... 193.xls 204.xlsx... 204

Indice analitico. .docx... 117; 193.pdf... 193.xls 204.xlsx... 204 Indice analitico..docx... 117; 193.pdf... 193.xls 204.xlsx... 204 A A barre (grafici -)... 265 A bolle (grafici -)... 272 A dispersione (XY) (grafici -)... 272 A linee (grafici -)... 265 A superficie (grafici

Dettagli

7 Word prima lezione

7 Word prima lezione 7 Word prima lezione Word per iniziare aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

Microsoft Word 2002. Microsoft Word 2002

Microsoft Word 2002. Microsoft Word 2002 Microsoft Word 2002 dott. ing. Angelo Carpenzano acarpenzano@neoteksolutions.it 1 Microsoft Word 2002 Microsoft Word 2002 è un programma di elaborazione testi (word processor) potente e di uso generale,

Dettagli

Appunti sugli Elaboratori di Testo. Introduzione. D. Gubiani. 19 Luglio 2005

Appunti sugli Elaboratori di Testo. Introduzione. D. Gubiani. 19 Luglio 2005 Appunti sugli Elaboratori di Testo D. Gubiani Università degli Studi G.D Annunzio di Chieti-Pescara 19 Luglio 2005 1 Cos è un elaboratore di testo? 2 3 Cos è un elaboratore di testo? Cos è un elaboratore

Dettagli

Termini che è necessario capire:

Termini che è necessario capire: M3Cap01.fm Page 7 Wednesday, October 23, 2002 2:15 PM Per iniziare 1........................................ Termini che è necessario capire: Gestire un testo Estensione del documento Formato del documento

Dettagli

modulo 3 Word Prerequisiti Disporre delle nozioni di base circa il funzionamento del PC Conoscere il funzionamento del sistema operativo

modulo 3 Word Prerequisiti Disporre delle nozioni di base circa il funzionamento del PC Conoscere il funzionamento del sistema operativo modulo 3 Word ud1 Utilizzo dell applicazione ud2 Creazione ed editing di base di un documento ud3 Formattazione ud4 Gli oggetti ud5 La stampa unione ud6 Preparazione della stampa e stampa dei documenti

Dettagli

Introduzione a Microsoft Word

Introduzione a Microsoft Word FACOLTA DI ECONOMIA Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Introduzione a Microsoft Word DISPENSA PER IL CORSO DI INFORMATICA DI BASE Maggio 2003 Introduzione a Microsoft Word Pagina 2 D ato

Dettagli

Programma Microsoft Word (procedure di più comune utilizzo)

Programma Microsoft Word (procedure di più comune utilizzo) Programma Microsoft Word (procedure di più comune utilizzo) Aprire Microsoft Word Per aprire Microsoft Word si può procedere: da Start/Programmi/Microsoft Word utilizzando un file Word già esistente (fare

Dettagli