Anno 2014 N. RF221. La Nuova Redazione Fiscale BONUS ALBERGHI E CINEMA CON LA CONVERSIONE IN LEGGE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Anno 2014 N. RF221. La Nuova Redazione Fiscale BONUS ALBERGHI E CINEMA CON LA CONVERSIONE IN LEGGE"

Transcript

1 Anno 2014 N. RF221 ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale Pag. 1 / 7 OGGETTO BONUS ALBERGHI E CINEMA CON LA CONVERSIONE IN LEGGE RIFERIMENTI ARTT. 6, 9 E 10, DL N. 83/2014, CONV. IN L. N. 106/2014 INFO FLASH 160/2014 CIRCOLARE DEL 08/08/2014 Sintesi: la legge di conversione del DL 83/2014 (cd. Decreto Cult-Turismo ) ha esteso il bonus digitalizzazione oltre alle imprese alberghiere, anche alle agenzie viaggi/tour operator cd. incoming. Il bonus riqualificazione ha ampliato gli interventi agevolabili, includendo un bonus arredamento analogo a quello previsto nella detrazione del 50%. La spettanza dei bonus alle imprese alberghiere è stata anticipata alle spese sostenute nel triennio (non più al triennio ); il credito d imposta è pari al 30% dei costi agevolabili da ripartire in 3 rate annuali, nel limite massimo di (bonus digitalizzazione) o (bonus riqualificazione). Non si tratta di crediti d imposta automatici essendo prevista una specifica disciplina autorizzatoria. Il DL n. 83/2014 (cd. Decreto Cult-Turismo ) ha introdotto una serie di agevolazioni nell ambito della patrimonio culturale e del settore del turismo. La conversione in legge del decreto: - ha apportato alcune modifiche al credito d imposta introdotto sia per la riqualificazione delle strutture ricettive che per la loro digitalizzazione (v. Info flash 160/2014) - ha istituito un nuovo credito d imposta per il settore cinematografico. Disposizioni attuative: l operatività dei bonus è subordinata all emanazione di appositi DM da emanare entro il 30/10/2014 (3 mesi dall entrata in vigore della legge di conversione) Cumulabilità: la norma non dispone particolari incompatibilità (salvo il bonus per i cinema) che dovranno essere verificate solo in relazione alle norme che regolano le altre agevolazioni. BONUS DIGITALIZZAZIONE TURISTICA (ART. 9 DL 83/2014) AMBITO SOGGETTIVO La legge di conversione ampliato il novero dei soggetti beneficiari del credito d imposta: a) oltre agli esercizi ricettivi singoli o aggregati con servizi extra-ricettivi o ancillari (hotel, alberghi, campeggi, residence, ostelli, ecc.) b) vi rientrano ora anche le agenzie di viaggio/tour operator qualificate come incoming (cioè principalmente dedicate a portare in Italia turisti stranieri). Incoming: la norma li individua, in relazione allo Studio di settore VG78U, tra i soggetti appartenenti: - al cluster 10 - Agenzie intermediarie specializzate in turismo incoming - al cluster 11 - Agenzie specializzate in turismo incoming, di cui all'allegato 15 annesso al citato decreto. Sarà pertanto opportuno verificare che Gerico inquadri il contribuente in tali cluster con una percentuale che si ritiene dover essere almeno del 50%. SPESE AGEVOLABILI La conversione in legge ha confermato nella sostanza le fattispecie agevolabili previste nel decreto legge, che si articolano come segue.

2 Redazione Fiscale Info Fisco 221/2014 Pag. 2 / 7 SPESE AGEVOLABILI: - impianti wi-fi (internet) - siti web ottimizzati per il sistema mobile (cioè fruibili su smartphone e tablet) - programmi e sistemi informatici per la vendita diretta di servizi e pernottamenti e la distribuzione sui canali digitali, purché in grado di garantire gli standard di interoperabilità necessari all integrazione con siti e portali di promozione pubblici e privati e di favorire l integrazione fra servizi ricettivi ed extra- ricettivi N.B.: il riferimento ai sistemi informatici è stato inserito in sede di conversione. - spazi e pubblicità per la promozione e commercializzazione di servizi e pernottamenti turistici sui siti e piattaforme informatiche specializzate, anche gestite da tour operator e agenzie di viaggio - servizi di consulenza per la comunicazione e il marketing digitale - strumenti per la promozione digitale di proposte e offerte innovative in tema di inclusione e di ospitalità per persone con disabilità - servizi relativi alla formazione del titolare o del personale dipendente per le suddette attività. ECCEZIONI: rimane confermata l esclusione dei costi relativi all intermediazione commerciale. DETERMINAZIONE DEL CREDITO D IMPOSTA Il credito d imposta è calcolato come segue: misura: 30% dei costi agevolabili limite di importo: il credito non può superare: il limite assoluto di (in pratica la spesa massima è pari a ) comunque fino a esaurimento delle risorse stanziate (15 mil. per gli anni dal 2015 al 2019). Nota: è probabile che il prossimo decreto di attuazione riduca proporzionalmente la spettanza del credito laddove i fondi stanziati dovessero risultare in capiente rispetto alle domande. PERIODO DI SOSTENIMENTO DELLE SPESE Il credito spetta in relazione al sostenimento delle spese ammesse: sostenute nel triennio 2014, 2015 e 2016 secondo il principio di competenza (ultimazione prestazioni, non rilevando il pagamento). Novità: la legge di conversione ha anticipato il triennio rispetto a quello previgente riferito al MODALITÀ DI UTILIZZO DEL CREDITO Il credito d imposta: va ripartito in 3 quote annuali di pari importo è utilizzabile: a decorrere dal periodo d imposta successivo (la quota di 1/3 del credito d'imposta relativo alle spese effettuate nel 2014 è utilizzabile dal 1/01/2015) esclusivamente in compensazione col mod. F24 attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall Agenzia delle Entrate Nota: con la finalità di un costante monitoraggio di utilizzo del credito, viene confermato che andranno adottati servizi messi a disposizione dall agenzia delle entrate, a pena di nullità della compensazione.

3 Redazione Fiscale Info Fisco 221/2014 Pag. 3 / 7 DECADENZA La norma di conversione ha introdotto una causa di decadenza dall agevolazione che si verifica: laddove i beni oggetto degli investimenti agevolati siano destinati a finalità estranee all esercizio di impresa Nota: la norma non pone un termine oltre il quale diviene ammessa l estromissione né dispone delle fattispecie di deroga (si pensi alla cessazione dell attività, con conseguente autoconsumo dei beni). ASPETTI FISCALI Il credito d imposta: non concorre alla formazione del reddito IRPEF/IRES ed IRAP non rileva per il rapporto di deducibilità di interessi passivi e spese generali (artt. 61 e 109 TUIR). Il sig. Mario Rossi, albergatore, ha installato un programma informatico per la gestione delle prenotazioni e della fatturazione, ultimato nel 2014, sostenendo una spesa di Esempi1 Il credito d imposta spettante è pari a (il 30%) di cui: - l importo di sarà utilizzabile in compensazione in F24 a decorrere dal 1/01/2015 (l eventuale eccedenza non utilizzata sarà fruibile nel 2016) - le residue 2 rate di ciascuna saranno utilizzabili rispettivamente a decorrere dal 1/01/2016 e dal 1/01/2017. DISPOSIZIONI ATTUATIVE: l operatività del bonus è subordinata all emanazione di apposito DM (da emanare entro il 30/10/2014) che dovrà disciplinare: le procedure per l accesso all agevolazione (non si tratta di un incentivo cd. automatico ) eventuali soglie massime di spesa per singola voce di spesa le procedure di recupero in caso di utilizzo illegittimo del credito d imposta. E probabile sia disposto un criterio analogo ai click-day già adottato per altre agevolazioni. BONUS RIQUALIFICAZIONE STRUTTURE RICETTIVE (ART. 10 DL 83/2014) La legge di conversione ha completamente riscritto il testo normativo previgente. AMBITO SOGGETTIVO Il credito d imposta spetta a favore delle imprese alberghiere esistenti al 1/01/2012. Novità: in precedenza la norma faceva riferimento alle strutture ricettive ; il DM attuativo dovrà chiarire se si sia inteso escludere strutture non propriamente alberghiere: campeggi, residence, ecc. SPESE AGEVOLABILI Il credito in esame spetta con riferimento alle spese: a) di cui all art. 3 c. 1 lett. b), c) e d) DPR n. 380/2001 e cioè: manutenzione straordinaria restauro e risanamento conservativo ristrutturazione edilizia b) di incremento dell efficienza energetica c) per l eliminazione delle barriere architettoniche (L. n. 13/89 e DM n. 236/89) d) per ulteriori interventi, incluso l acquisto di mobili e componenti d arredo.

4 Redazione Fiscale Info Fisco 221/2014 Pag. 4 / 7 Novità: in precedenza la norma faceva riferimento alle sole spese di ristrutturazione e di eliminazione delle barriere architettoniche. E evidente l analogia, almeno in parte, con la detrazione del 50%/65%. BONUS ARREDAMENTO ALBERGHI: l agevolazione è disciplinata in modo del tutto analogo all agevolazione prevista per le persone fisiche e riguarda l acquisto di mobili e componenti d arredo (N.B.: diversi dai complementi d arredo ; in tal senso si devono ritenere validi i chiarimenti forniti dalla CM 29/2013 v. Info Fisco 208/2013) destinati esclusivamente alla struttura alberghiera oggetto dell intervento agevolato Decadenza: i beni agevolati non possono essere ceduti a terzi o destinati a finalità estranee (autoconsumo, ecc.) prima del 2 periodo d imposta successivo a quello dell acquisto. Fondi stanziati: all agevolazione in oggetto può essere destinato un importo non superiore al 10% delle risorse stanziate per il bonus riqualificazione strutture ricettive. DETERMINAZIONE DEL CREDITO D IMPOSTA Il credito d imposta è calcolato come segue: misura: 30% dei costi agevolabili limite di importo: le spese ammesse non possono superare (in pratica, il credito d imposta non può eccedere l importo di x 30% = ) comunque fino a esaurimento delle risorse destinate (20 mil. per il 2015 e 50 mil. gli anni dal 2016 al 2019). PERIODO DI SOSTENIMENTO DELLE SPESE Analogamente al bonus digitalizzazione, il credito d imposta spetta nel caso di spese: sostenute nel triennio 2014, 2015 e 2016 secondo il principio di competenza (ultimazione prestazioni, non rilevando il pagamento). MODALITÀ DI UTILIZZO DEL CREDITO Anche in relazione alle modalità di utilizzo, valgono i medesimi concetti già visti per il bonus digitalizzazione; il credito d imposta: va ripartito in 3 quote annuali di pari importo è utilizzabile: a decorrere dal periodo d imposta successivo (la quota di 1/3 del credito d'imposta relativo alle spese effettuate nel 2014 è utilizzabile dal 1/01/2015) esclusivamente in compensazione col mod. F24 attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall Agenzia delle Entrate. ASPETTI FISCALI Analogamente al bonus digitalizzazione, il credito d imposta: non concorre alla formazione del reddito IRPEF/IRES ed IRAP non rileva per il rapporto di deducibilità di interessi passivi e spese generali (artt. 61 e 109 TUIR).

5 Redazione Fiscale Info Fisco 221/2014 Pag. 5 / 7 L albergatore dell esempio precedente ha proceduto inoltre a ristrutturare la sala da pranzo del proprio albergo, sostenendo una spesa complessiva di Esempio2 Il credito d imposta spettante è pari a (il 30%) di cui: - l importo di sarà utilizzabile in compensazione in F24 a decorrere dal 1/01/2015 (l eventuale eccedenza non utilizzata sarà fruibile nel 2016) - le residue 2 rate di ciascuna saranno utilizzabili rispettivamente a decorrere dal 1/01/2016 e dal 1/01/2017. DISPOSIZIONI ATTUATIVE: l operatività del bonus è subordinata all emanazione di apposito DM (da emanare entro il 30/10/2014) da parte del Min. dei beni culturali, che dovrà disciplinare - le tipologie di strutture alberghiere ammesse al beneficio - le procedure per l'ammissione al beneficio (non si tratta di un incentivo cd. automatico ), che avviene secondo l'ordine cronologico di presentazione delle relative domande - le soglie massime di spesa per singola voce di spesa sostenuta - le procedure di recupero nel caso di utilizzo illegittimo del credito d'imposta A differenza del bonus digitalizzazione, la norma specifica che sarà adottato un criterio cronologico, che dovrebbe riferirsi solo alla priorità nella comunicazione della autorizzazione all utilizzo del bonus. Nuovi criteri di classificazione delle strutture alberghiere La legge di conversione ha previsto un aggiornamento periodico dei criteri per la classificazione delle strutture ricettive e delle imprese turistiche. Entro il 31/10/2014 il Min. dei beni culturali dovrà emanare un DM con cui aggiornare gli standard minimi dei servizi e delle dotazioni (applicabili a livello nazionale) in base ai quali procedere alla classificazione, che dovranno armonizzarsi con i criteri internazionali. RISPETTO AIUTI DE MINIMIS Entrambi i crediti d imposta esaminati sono soggetti al rispetto dei limiti del de minimis. DISCIPLINA DE MINIMIS : permette di semplificare le procedure di assegnazione delle agevolazioni di modesta entità dall obbligo di notifica alla Commissione UE da parte dei paesi membri. In applicazione del Reg. UE n. 1407/2013, è disposto che: - per il periodo 01/01/ /12/ il massimale di aiuti pubblici che un impresa può ricevere nell arco di 3 anni è di complessivi. BONUS SALE CINEMATOGRAFICHE (ART. 6 DL 83/2014) La legge di conversione ha introdotto un nuovo credito d imposta per le sale di proiezione cinematografica (cd. cinema ), dal funzionamento analogo a quello dei bonus precedenti. AMBITO SOGGETTIVO Il credito d imposta spetta alle imprese di esercizio cinematografico esistenti dal 1/01/1080 iscritte nell elenco ex art. 3 Dlgs 28/2014 considerate PMI secondo la disciplina UE (dipendenti < 250; ricavi <. 50 mil.; attivo <. 43 mil.). N.B.: l art. 3 Dlgs 28/2014 prevede l iscrizione in appositi elenchi informatici non solo delle imprese di produzione di distribuzione dei film, ma anche di quelle di esercizio (tra cui i cinema).

6 Redazione Fiscale Info Fisco 221/2014 Pag. 6 / 7 SPESE AGEVOLABILI Sono le spese sostenute per: il ripristino, restauro e adeguamento strutturale/tecnologico delle sale di proiezione. DETERMINAZIONE DEL CREDITO D IMPOSTA E anch esso calcolato come segue: misura: 30% dei costi agevolabili limite di importo: il credito non può superare: il limite assoluto di (in pratica la spesa massima è pari a ) comunque fino a esaurimento degli stanziamenti effettuati (3 mil. per gli anni dal 2015 al 2018). PERIODO DI SOSTENIMENTO DELLE SPESE Il credito d imposta spetta nel caso di spese: sostenute nel biennio 2015 e 2016 secondo il principio di competenza (ultimazione prestazioni, non rilevando il pagamento). MODALITÀ DI UTILIZZO DEL CREDITO Il credito d imposta: va ripartito in 3 quote annuali di pari importo è utilizzabile esclusivamente in compensazione col mod. F24, attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall Agenzia delle Entrate. La decorrenza non è stabilita per legge; considerata l analogia con i bonus precedenti, tuttavia, si ritiene decorra anch essa dal periodo d imposta successivo (la quota di 1/3 del credito d'imposta relativo alle spese effettuate nel 2015 è utilizzabile dal 1/01/2016). CUMULABILITÀ Il credito d imposta non è cumulabile con le seguenti agevolazioni: - contributi per il realizzo di nuove sale o ripristino di sale inattive (ex art. 15, D.Lgs 28/2004) - credito d imposta acquisto di impianti e apparecchiature di proiezione digitale (art. 1 c. 327, lett. c), n. 1 L. n. 244/07). ASPETTI FISCALI Analogamente al bonus digitalizzazione, il credito d imposta: non concorre alla formazione del reddito IRPEF/IRES ed IRAP non rileva per il rapporto di deducibilità di interessi passivi e spese generali (artt. 61 e 109 TUIR). Il credito d imposta è cedibile a intermediari bancari, finanziari ed assicurativi. DISPOSIZIONI ATTUATIVE: l operatività del bonus è subordinata all emanazione di apposito DM (da emanare entro il 30/10/2014) che dovrà disciplinare: i criteri e le procedure per l accesso all agevolazione (non si tratta di un incentivo cd. automatico ) le procedure di recupero in caso di utilizzo illegittimo del credito d imposta.

7 Redazione Fiscale Info Fisco 221/2014 Pag. 7 / 7 CREDITI D IMPOSTA DIGITALIZZAZIONE E RIQUALIFICAZIONE - SINTESI BONUS RIQUALIFICAZIONE ALBERGHIERA DIGITALIZZAZIONE ALBERGHIERA BENEFICIARI imprese alberghiere strutture ricettive PERIODI SPESE AMMESSE IMPORTO DEL BONUS manutenzione straordinaria restauro e risanamento conservat. ristrutturazione edilizia incremento efficienza energetica eliminaz. barriere architettoniche acquisto di mobili/arredamento ulteriori interventi da definire con DM agenzie viaggi e tour operator incoming impianti internet wi-fi siti web fruibili su smartphone e tablet programmi/sistemi informatici per la vendita diretta di servizi/pernottamenti e la distribuzione sui canali digitali spazi e pubblicità per la promozione e commercializzazione di servizi e pernottamenti turistici sui siti e piattaforme informatiche specializzate, anche gestite da tour operator e agenzie di viaggio servizi di consulenza per la comunicazione e il marketing digitale promozione digitale di proposte e offerte innovative in tema di inclusione e di ospitalità per persone con disabilità servizi di formazione del titolare o del personale dipendente per le suddette attività 30% delle spese sostenute (per competenza) SPESE MAX CRED. D'IMP. MAX (30%) QUADRO RU MODALITA UTILIZZO DECORRENZA UTILIZZO da definire con apposito DM ripartizione in 3 quote annuali di pari importo compensazione in F24 inviato con canali telematici dell'agenzia dal 1/01/2015 per le spese 2014; dal 1/01/2016 per le spese 2015; dal 1/01/2017 per le spese 2016 occorre attendere autorizzazione dell Agenzia con modalità da definire

Cervia, 12 agosto 2014 BONUS ALBERGHI

Cervia, 12 agosto 2014 BONUS ALBERGHI Prot. 1814 Cervia, 12 agosto 2014 Agli albergatori associati Loro sedi BONUS ALBERGHI Recentemente è stato convertito in legge il DL n. 83/2014, c.d. Decreto Cult-Turismo nell ambito del quale, oltre alle

Dettagli

LE NOVITÀ DEI BONUS ALBERGHI E CINEMA DOPO LA CONVERSIONE IN LEGGE DEL DECRETO CULT-TURISMO

LE NOVITÀ DEI BONUS ALBERGHI E CINEMA DOPO LA CONVERSIONE IN LEGGE DEL DECRETO CULT-TURISMO INFORMATIVA N. 208 01 AGOSTO 2014 IMPOSTE DIRETTE LE NOVITÀ DEI BONUS ALBERGHI E CINEMA DOPO LA CONVERSIONE IN LEGGE DEL DECRETO CULT-TURISMO Artt. 6, 9 e 10, DL n. 83/2014 convertito dalla Legge n. 106/2014

Dettagli

Circolare informativa 20/2014. ( a cura di Sara Razzi)

Circolare informativa 20/2014. ( a cura di Sara Razzi) Roma, 13 ottobre 2014 Circolare informativa 20/2014 ( a cura di Sara Razzi) CREDITO D IMPOSTA ALBERGHI Con la legge conversione del DL 83/2014, L. 29 luglio 2014 n. 106, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale

Dettagli

Credito d imposta per la riqualificazione e digitalizzazione delle strutture ricettive (art. 10 decreto legge 31 maggio 2014 n.

Credito d imposta per la riqualificazione e digitalizzazione delle strutture ricettive (art. 10 decreto legge 31 maggio 2014 n. Credito d imposta per la riqualificazione e digitalizzazione delle strutture ricettive (art. 10 decreto legge 31 maggio 2014 n. 83, cosiddetto cultura e turismo Art Bonus ) Tax credit D.L. 31 maggio 2014,

Dettagli

B&B CREDITO DI IMPOSTA E ASPETTI FISCALI. A cura di Matilde Oliboni

B&B CREDITO DI IMPOSTA E ASPETTI FISCALI. A cura di Matilde Oliboni B&B CREDITO DI IMPOSTA E ASPETTI FISCALI A cura di Matilde Oliboni CREDITO DI IMPOSTA PER LA DIGITALIZZAZIONE Introdotto dal Decreto cultura e turismo (D.L. n. 83/2014, convertito nella Legge n. 106/2014),

Dettagli

Circolare N. 120 del 08 Settembre 2016

Circolare N. 120 del 08 Settembre 2016 Circolare N. 120 del 08 Settembre 2016 Turismo digitale: aggiornata la graduatoria delle imprese ammesse per le spese sostenute nel 2015 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che lo scorso

Dettagli

CREDITO D IMPOSTA PER LA DIGITALIZZAZIONE

CREDITO D IMPOSTA PER LA DIGITALIZZAZIONE CIRCOLARE NR. 4 - APRILE 2015 CREDITO D IMPOSTA PER LA DIGITALIZZAZIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE Egregi Signori, con la pubblicazione in G.U. n.68 del 23 marzo 2015 del decreto 12.02.2015 del Ministero

Dettagli

Circolare N. 19 del 5 Febbraio 2016

Circolare N. 19 del 5 Febbraio 2016 Circolare N. 19 del 5 Febbraio 2016 Tax credit ristrutturazione strutture ricettive: reso noto il codice tributo per la compensazione Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che, l art.

Dettagli

anna maria buzzi ArtBonus Disposizioniurgentiperlatuteladelpatrimonio culturalelosviluppodellaculturaeilrilancio delturismo

anna maria buzzi ArtBonus Disposizioniurgentiperlatuteladelpatrimonio culturalelosviluppodellaculturaeilrilancio delturismo anna maria buzzi ArtBonus Disposizioniurgentiperlatuteladelpatrimonio culturalelosviluppodellaculturaeilrilancio delturismo Decreto Legge n.83 31/05/2014, convertito in Legge 29/07/2014 n.106 prefazione

Dettagli

News per i Clienti dello studio

News per i Clienti dello studio News per i Clienti dello studio N.120 del 8 Settembre 2016 Ai gentili clienti Loro sedi Turismo digitale: aggiornata la graduatoria delle imprese ammesse per le spese sostenute nel 2015 Gentile cliente,

Dettagli

I BONUS PREVISTI DAL DECRETO CULT-TURISMO : ANALISI DELLE VARIE TIPOLOGIE

I BONUS PREVISTI DAL DECRETO CULT-TURISMO : ANALISI DELLE VARIE TIPOLOGIE I BONUS PREVISTI DAL DECRETO CULT-TURISMO : ANALISI DELLE VARIE TIPOLOGIE a cura di Celeste Vivenzi Premessa generale Il Decreto Cult-Turismo n.83-2014, convertito nella Legge n.106-2014, ha introdotto

Dettagli

"Green Economy" Legge 28 dicembre 2015, n. 221 credito di imposta alle imprese per rimozione amianto

Green Economy Legge 28 dicembre 2015, n. 221 credito di imposta alle imprese per rimozione amianto "Green Economy" Legge 28 dicembre 2015, n. 221 credito di imposta alle imprese per rimozione amianto Credito imposta al 50% delle spese sostenute nel corso del 2016 utilizzabile in 3 anni per imprese che

Dettagli

FISSATO AL IL CLICK-DAY PER LA DIGITALIZZAZIONE TURISTICA

FISSATO AL IL CLICK-DAY PER LA DIGITALIZZAZIONE TURISTICA INFORMATIVA N. 160 29 MAGGIO 2015 IMPOSTE DIRETTE FISSATO AL 13.7.2015 IL CLICK-DAY PER LA DIGITALIZZAZIONE TURISTICA Art. 9, DL n. 83/2014 DM 12.2.2015 Nota Ministero beni culturali e turismo 25.5.2015

Dettagli

ULTIME NOVITÀ FISCALI

ULTIME NOVITÀ FISCALI agosto 2014 ULTIME NOVITÀ FISCALI Attività di massofisioterapista Sentenza CTP Sondrio 1.4.2014, n. 27/3/14 Studi di settore e lavori stradali Sentenza CTR Lazio 10.4.2014, n. 2346/01/14 Movimenti finanziari

Dettagli

Prevenzione antisismica

Prevenzione antisismica Fiscalità edilizia Prevenzione antisismica Le misure fiscali a tutela del patrimonio edilizio 07/09/2016 SOMMARIO PREMESSA... 3 PREVENZIONE ANTISISMICA... 3 Detrazione del 50% per le ristrutturazioni edilizie...

Dettagli

SOMMARIO. Nella presente circolare tratteremo i seguenti argomenti:

SOMMARIO. Nella presente circolare tratteremo i seguenti argomenti: CIRCOLARE N. 20 DEL 1/12/2015 SOMMARIO Nella presente circolare tratteremo i seguenti argomenti: PRONTO IL CODICE TRIBUTO PER L UTILIZZO DEL CREDITO DI IMPOSTA TREMONTI QUATER PAG. 2 IN SINTESI: Recentemente

Dettagli

Gli esperti del Centro Studi SEAC predispongono mensilmente la rubrica Spazio aziende a disposizione degli abbonati alle Informative Fiscali.

Gli esperti del Centro Studi SEAC predispongono mensilmente la rubrica Spazio aziende a disposizione degli abbonati alle Informative Fiscali. Gli esperti del Centro Studi SEAC predispongono mensilmente la rubrica Spazio aziende a disposizione degli abbonati alle Informative Fiscali. Spazio aziende è destinato alla clientela dello Studio o della

Dettagli

OGGETTO: SCHOOL BONUS DETRAZIONE PER SPESE SCOLASTICHE 2 CREDITO D IMPOSTA PER LE EROGAZIONI LIBERALI AGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE

OGGETTO: SCHOOL BONUS DETRAZIONE PER SPESE SCOLASTICHE 2 CREDITO D IMPOSTA PER LE EROGAZIONI LIBERALI AGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE OGGETTO: SCHOOL BONUS DETRAZIONE PER SPESE SCOLASTICHE 1 PREMESSA Con la L. 13.7.2015 n. 107, entrata in vigore il 16.7.2015, è stato riformato il sistema nazionale di istruzione e formazione (c.d. buona

Dettagli

730, Unico 2016 e Studi di settore Pillole di aggiornamento

730, Unico 2016 e Studi di settore Pillole di aggiornamento 730, Unico 2016 e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 39 02.05.2016 Unico PF - IL QUADRO RU: le novità Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: UNICO Nel quadro RU il contribuente deve indicare

Dettagli

Tremonti-quater: credito d imposta per l investimento in beni strumentali nuovi della Dott.ssa Roberta De Pirro

Tremonti-quater: credito d imposta per l investimento in beni strumentali nuovi della Dott.ssa Roberta De Pirro Tremonti-quater: credito d imposta per l investimento in beni strumentali nuovi della Dott.ssa Roberta De Pirro Abstract I titolari di reddito d impresa che effettuano investimenti in beni strumentali

Dettagli

Credito d imposta per le erogazioni liberali a sostegno della cultura (c.d. Art-Bonus )

Credito d imposta per le erogazioni liberali a sostegno della cultura (c.d. Art-Bonus ) STUDIO RENZO GORINI DOTTORE COMMERCIALISTA REVISORE LEGALE COMO 3.9.2014 22100 COMO - VIA ROVELLI, 40 TEL. 031.27.20.13 www.studiogorini.it FAX 031.27.33.84 E-mail: segreteria@studiogorini.it INFORMATIVA

Dettagli

Page 1/5

Page 1/5 AGEVOLAZIONI Bonus mobili confermato anche per il 2016 di Luca Mambrin Come noto la Legge di Stabilità 2016 ha prorogato al 31.12.2016 la detrazione Irpef del 50%, riconosciuta ai soggetti che usufruiscono

Dettagli

Modello 730/2010 Quadro E Bonus arredi

Modello 730/2010 Quadro E Bonus arredi PERIODICO INFORMATIVO N. 30/2010 Modello 730/2010 Quadro E Bonus arredi Tra le novità di quest anno in merito agli oneri detraibili, troviamo nella Sezione E del modello 730/2010 dedicata appunto agli

Dettagli

Confederazione Nazionale dell Artigianato e della Piccola e Media Impresa. Politiche fiscali e societarie

Confederazione Nazionale dell Artigianato e della Piccola e Media Impresa. Politiche fiscali e societarie Confederazione Nazionale dell Artigianato e della Piccola e Media Impresa Politiche fiscali e societarie Roma, 17 novembre 2016 Interventi fiscali per la crescita Detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione

Dettagli

SERVIZI TRIBUTARI ANNO 2014 pag. 247

SERVIZI TRIBUTARI ANNO 2014 pag. 247 SERVIZI TRIBUTARI ANNO 2014 pag. 247 4 agosto 2014 92/GPF/FS/om Crediti d imposta Cultura e turismo Decreto legge del 31 maggio 2014, n. 83 Conversione in legge n. 106 del 29 luglio 2014 Sintesi In sede

Dettagli

Art Bonus. La soluzione più vantaggiosa per sostenere il Teatro Regio di Parma

Art Bonus. La soluzione più vantaggiosa per sostenere il Teatro Regio di Parma Art Bonus La soluzione più vantaggiosa per sostenere il Teatro Regio di Parma Un credito d imposta per favorire le erogazioni liberali in denaro L'art. 1 del D.L. 31.5.2014 n. 83, entrato in vigore l'1.6.2014

Dettagli

Novità e criticità nella determinazione dell Irap: Soggetti IRES e IRPEF

Novità e criticità nella determinazione dell Irap: Soggetti IRES e IRPEF S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO Novità e criticità nella determinazione dell Irap: Soggetti IRES e IRPEF Dott. Davide Campolunghi 14 maggio 2014 Auditorium San Fedele, via Hoepli 3/B Milano

Dettagli

STUDIO DI CONSULENZA SOCIETARIA E TRIBUTARIA CASTELLANO

STUDIO DI CONSULENZA SOCIETARIA E TRIBUTARIA CASTELLANO AREA FISCALE E SOCIETARIA - RISTRUTTURAZIONI AZIENDALI- trasformazioni-fusioni-scissioni-conferimenti- - FISCALITA INTERNAZIONALE - TAX LEGAL - MERGER & ACQUISITION - GESTIONI PATRIMONI - TRUST COMPANY

Dettagli

Intesa Sanpaolo a supporto delle strutture alberghiere

Intesa Sanpaolo a supporto delle strutture alberghiere Intesa Sanpaolo a supporto delle strutture alberghiere Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni economiche e contrattuali dei prodotti e servizi bancari menzionati, consultare

Dettagli

Il credito d imposta per i nuovi investimenti in beni strumentali

Il credito d imposta per i nuovi investimenti in beni strumentali Il credito d imposta per i nuovi investimenti in beni strumentali Catania, 22 giugno 2016 Dott. Massimo Cartalemi massimo.cartalemi@fastwebnet.it 1 1. Novità legge di stabilità 2. Beneficiari 3. Beni agevolabili

Dettagli

Riportiamo il testo dell articolo 29 come modificato dalle Commissioni Bilancio e Finanze della Camera (emendamenti 29.88 e 29.89 dei relatori).

Riportiamo il testo dell articolo 29 come modificato dalle Commissioni Bilancio e Finanze della Camera (emendamenti 29.88 e 29.89 dei relatori). Riportiamo il testo dell articolo 29 come modificato dalle Commissioni Bilancio e Finanze della Camera (emendamenti 29.88 e 29.89 dei relatori). Art. 29. Meccanismi di controllo per assicurare la trasparenza

Dettagli

Credito di imposta per gli investimenti in aree svantaggiate del Sud Italia

Credito di imposta per gli investimenti in aree svantaggiate del Sud Italia Credito di imposta per gli investimenti in aree svantaggiate del Sud Italia 1 A R T. 1 CO. 9 8-1 0 8 L E G G E N. 2 0 8 D E L 2 8 / 1 2 / 2 0 1 5 ( L E G G E D I S T A B I L I T À D E L 2 0 1 6 ) Che cosa

Dettagli

Circolare n.20/e. Roma, 18/05/2016

Circolare n.20/e. Roma, 18/05/2016 Circolare n.20/e Direzione Centrale Normativa Roma, 18/05/2016 OGGETTO: Commento alle novità fiscali. Legge 28 dicembre 2015, n. 208 Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello

Dettagli

DL n. 50 conv. L n Novità in materia di compensazioni

DL n. 50 conv. L n Novità in materia di compensazioni Verona, 27 Giugno 2017 CIRCOLARE TEMATICA DL 24.4.2017 n. 50 conv. L. 21.6.2017 n. 96 - Novità in materia di compensazioni DISCLAIMER: La presente circolare ha il solo scopo di fornire informazioni di

Dettagli

Il credito d imposta a favore della ricerca ed innovazione

Il credito d imposta a favore della ricerca ed innovazione Il credito d imposta a favore della ricerca ed innovazione Nicoletta Amodio - Ancona, 30 Ottobre 2015 STRUMENTI ADATTI ALLE DIVERSE TIPOLOGIE 2 Un sistema di finanza per R&I CREDITO D IMPOSTA 2,34 bn INDUSTRIA

Dettagli

INFORMATIVE BONUS MOBILI E GRANDI ELETTRODOMESTICI: NUOVI CHIARIMENTI

INFORMATIVE BONUS MOBILI E GRANDI ELETTRODOMESTICI: NUOVI CHIARIMENTI Servizio SEAC S.p.A. - 38121 Trento - Via Solteri, 74 Internet: www.seac.it - E-mail: info@seac.it Tel. 0461 805111 - Fax 0461/805161 07 aprile 2016 Informativa n. 26 BONUS MOBILI E GRANDI ELETTRODOMESTICI:

Dettagli

INTERVENTI DI BONIFICA DALL'AMIANTO SU BENI E STRUTTURE: CREDITO D IMPOSTA

INTERVENTI DI BONIFICA DALL'AMIANTO SU BENI E STRUTTURE: CREDITO D IMPOSTA INTERVENTI DI BONIFICA DALL'AMIANTO SU BENI E STRUTTURE: CREDITO D IMPOSTA Ciao, con questo articolo voglio informarti che nella Gazzetta Ufficiale del 18 ottobre sono state pubblicate le modalità attuative

Dettagli

Redazione a cura della Commissione Comunicazione del CPO di Napoli

Redazione a cura della Commissione Comunicazione del CPO di Napoli Redazione a cura della Commissione Comunicazione del CPO di Napoli 53/2014 Aprile/08/2014 (*) Napoli 11 Aprile 2014 Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 73 del 28/03/2014 del D.L. N. 47/2014

Dettagli

Anno 2014 N. RF240. La Nuova Redazione Fiscale TREMONTI-QUATER - MODALITÀ DI CALCOLO E MEDIE DI RIFERIMENTO

Anno 2014 N. RF240. La Nuova Redazione Fiscale TREMONTI-QUATER - MODALITÀ DI CALCOLO E MEDIE DI RIFERIMENTO Anno N. RF240 www.redazionefiscale.it ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale Pag. 1 / 9 OGGETTO TREMONTI-QUATER - MODALITÀ DI CALCOLO E MEDIE DI RIFERIMENTO RIFERIMENTI ART.18, DL N. 91/; INFO FISCO N.

Dettagli

CREDITO D IMPOSTA RICERCA & SVILUPPO

CREDITO D IMPOSTA RICERCA & SVILUPPO CREDITO D IMPOSTA RICERCA & SVILUPPO Dott. Alfredo Castiglione s Dott.ssa Lucia Di Paolo CREDITO D IMPOSTA RICERCA E SVILUPPO Le imprese che effettuano investimenti in ricerca e sviluppo avranno la possibilità

Dettagli

Il Il Credito d Imposta per progetti di ricerca in Università ed EPR

Il Il Credito d Imposta per progetti di ricerca in Università ed EPR Il Il Credito d Imposta per progetti di ricerca in Università ed EPR Sperimentalmente per gli anni 2011 e 2012 è istituito un credito d imposta a favore delle imprese che finanziano progetti di ricerca

Dettagli

Circolare N. 94 del 28 Giugno 2017

Circolare N. 94 del 28 Giugno 2017 Circolare N. 94 del 28 Giugno 2017 Cessione delle detrazioni per interventi antisismici e di riqualificazione energetica realizzati sulle parti comuni condominiali Gentile cliente, con la presente desideriamo

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 326 27.10.2016 Credito d imposta interventi di bonifica dall amianto Le disposizioni attuative Categoria: Imprese Sottocategoria: Agevolazioni

Dettagli

Ammortamenti maggiorati per l acquisto di beni strumentali nuovi («Super ammortamenti»)

Ammortamenti maggiorati per l acquisto di beni strumentali nuovi («Super ammortamenti») Le novità della Legge di Stabilità per il 2016 Ammortamenti maggiorati per l acquisto di beni strumentali nuovi («Super ammortamenti») Slide a cura di Emiliano Burzi 1 Sommario Premessa Ambito soggettivo

Dettagli

730, Unico 2015 e Studi di settore

730, Unico 2015 e Studi di settore 730, Unico 2015 e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 58 10.06.2015 Deducibilità dell Irap riferita al costo del lavoro Ex art. 2, D.L. N. 201/2011 Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Unico

Dettagli

STUDIOME. Circolare n. 3/2016. Focus su: 1 Bonus Mobili. Notizie flash della settimana

STUDIOME. Circolare n. 3/2016. Focus su: 1 Bonus Mobili. Notizie flash della settimana Circolare n. 3/2016 Focus su: 1 Bonus Mobili Notizie flash della settimana Bonus arredi e giovani coppie I contribuenti che fruiscono della detrazione per interventi di recupero del patrimonio edilizio

Dettagli

Detrazione 55% per il 2009: comunicazione solo per i lavori pluriennali

Detrazione 55% per il 2009: comunicazione solo per i lavori pluriennali Detrazione 55% per il 2009: comunicazione solo per i lavori pluriennali a cura di Antonio Gigliotti A partire dal 2009 la disciplina del 55% risulta cambiata infatti l art. 29, co. 6, del D.L. 185/2008

Dettagli

Anno 2015 N.RF008. La legge di stabilità 2015 ridisegna completamente l art. 3 DL 145/2013 convertito (cd Destinazione

Anno 2015 N.RF008. La legge di stabilità 2015 ridisegna completamente l art. 3 DL 145/2013 convertito (cd Destinazione Anno 2015 N.RF008 www.redazionefiscale.it ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale Pag. 1 / 7 OGGETTO NUOVO CREDITO D IMPOSTA PER LE ATTIVITÀ DI RICERCA E SVILUPPO RIFERIMENTI ART.1 COMMI 35 E 36 LEGGE N.

Dettagli

Studio Colella Associato

Studio Colella Associato Dott. Luigi Dottore Commercialista Dott.ssa Alessandra Lecchi Ragioniere Commercialista Dott. Giovanni Dottore Commercialista Dott. Gaetano Scordo Dottore Commercialista CONSULENZA TRIBUTARIA E SOCIETARIA

Dettagli

definizione immediata di adempimenti derivanti dalla normativa europea convertito in legge, con modificazioni, dall articolo 1, della legge 11 agosto

definizione immediata di adempimenti derivanti dalla normativa europea convertito in legge, con modificazioni, dall articolo 1, della legge 11 agosto Prot.uscita Mipaaf N.273 del 13/01/2015 Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali di concerto con Il Ministro dello sviluppo economico e Il Ministro dell'economia e delle finanze VISTO

Dettagli

Dl cultura, Franceschini: testo migliorato e arricchito Decreto passa alla Camera senza voti contrari

Dl cultura, Franceschini: testo migliorato e arricchito Decreto passa alla Camera senza voti contrari Dl cultura, Franceschini: testo migliorato e arricchito Decreto passa alla Camera senza voti contrari Il parlamento ha migliorato ed arricchito la portata delle norme del decreto cultura e turismo. Così

Dettagli

Le misure fiscali del DdL di Bilancio Proroghe e Novità dei Bonus fiscali 2017

Le misure fiscali del DdL di Bilancio Proroghe e Novità dei Bonus fiscali 2017 Le misure fiscali del DdL di Bilancio 2017 Proroghe e Novità dei Bonus fiscali 2017 15 novembre 2016 SOMMARIO PROROGA BONUS RISTRUTTURAZIONI (ART.2, CO.1, LETT.C, N.1 E N.4)... 2 PROROGA BONUS MOBILI (ART.2,

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA DELL ENTRATE. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento DISPONE

IL DIRETTORE DELL AGENZIA DELL ENTRATE. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento DISPONE Prot. n. 43434 Modalità di cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante per le spese di riqualificazione energetica di parti condominiali, ai sensi dell articolo 1, comma 74, della legge

Dettagli

LEGGE DI BILANCIO FISCALI DETRAZIONI. detrazione 65% detrazione 50%

LEGGE DI BILANCIO FISCALI DETRAZIONI. detrazione 65% detrazione 50% LEGGE DI BILANCIO 2017 detrazione 65% detrazione 50% DETRAZIONI FISCALI 2017 LEGGE DI BILANCIO 2017 titolo II capo I misure per la crescita interventi fiscali per la crescita articolo 2, Commi 1 e 2 detrazioni

Dettagli

Dominici & Associati Studio Legale e Tributario

Dominici & Associati Studio Legale e Tributario AI GENTILI CLIENTI INFORMATIVA Oggetto: Credito d imposta per la Digitalizzazione di Alberghi e Agenzie Viaggio Riferimenti: Art. 9 DL n. 83/2014 / DM 12.2.2015 Il DL n. 83/2014, Decreto Cult-Turismo,

Dettagli

Thiene, 15 aprile 2016

Thiene, 15 aprile 2016 Thiene, 15 aprile 2016 CIRCOLARE MENSILE - APRILE 2016 Indice Istanza per rimborso o compensazione iva trimestrale entro 30 aprile... 2 Proroga comunicazioni black list... 2 Nuovo bonus mobili per giovani

Dettagli

LA MANOVRA ANTICRISI LA MINI DEDUZIONE DELL IRAP: ulteriori chiarimenti

LA MANOVRA ANTICRISI LA MINI DEDUZIONE DELL IRAP: ulteriori chiarimenti LA MANOVRA ANTICRISI LA MINI DEDUZIONE DELL IRAP: ulteriori chiarimenti L Agenzia delle Entrate ha fornito con la circolare n. 16/E del 14 aprile del 2009 alcuni chiarimenti sui criteri di deducibilità

Dettagli

Anno 2014 N. RF217. La Nuova Redazione Fiscale ROTTAMAZIONE DELLE LICENZE COMMERCIALI IL MODELLO

Anno 2014 N. RF217. La Nuova Redazione Fiscale ROTTAMAZIONE DELLE LICENZE COMMERCIALI IL MODELLO Anno 2014 N. RF217 ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale www.redazionefiscale.it Pag. 1 / 8 OGGETTO ROTTAMAZIONE DELLE LICENZE COMMERCIALI IL MODELLO RIFERIMENTI ART. 1 C. 490 L. 147/2013; MESS. INPS

Dettagli

Anno 2013 N.RF145. La Nuova Redazione Fiscale CONTRIBUENTI MINIMI - I DUBBI SULLA COMPILAZIONE DELLA DICHIARAZIONE

Anno 2013 N.RF145. La Nuova Redazione Fiscale CONTRIBUENTI MINIMI - I DUBBI SULLA COMPILAZIONE DELLA DICHIARAZIONE Anno 2013 N.RF145 ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale www.redazionefiscale.it Pag. 1 / 5 OGGETTO CONTRIBUENTI MINIMI E UNICO PF 2013 CASI PARTICOLARI RIFERIMENTI ART. 1 C. DA 96 A 177 L. 244/2007; ART.

Dettagli

Settembre A CURA DELLO STUDIO Dott.ssa ELENA TROMBETTA Como Via Giovane Italia, 13. Bonus riqualificazione alberghi click day al 12 ottobre 2015

Settembre A CURA DELLO STUDIO Dott.ssa ELENA TROMBETTA Como Via Giovane Italia, 13. Bonus riqualificazione alberghi click day al 12 ottobre 2015 A CURA DELLO STUDIO Dott.ssa ELENA TROMBETTA Como Via Giovane Italia, 13 INFORMA AZIENDE DEL MESE DI SETTEMBRE 2015 Bonus riqualificazione alberghi click day al 12 ottobre 2015 Scadenziario Pagina 2 /

Dettagli

Bilancio 2015 Barbara Torrini

Bilancio 2015 Barbara Torrini Bilancio 2015 Barbara Torrini 23 marzo 2016 Introduzione Novità fiscali dal periodo d imposta 2015: Superammortamento Perdite su crediti Spese di vitto e alloggio pagate dal committente Rivalutazione beni

Dettagli

Anno 2014 N. RF345. La Nuova Redazione Fiscale SOCIETÀ IN PERDITA SISTEMATICA - ESTESO A 5 ANNI IL MONITORAGGIO

Anno 2014 N. RF345. La Nuova Redazione Fiscale SOCIETÀ IN PERDITA SISTEMATICA - ESTESO A 5 ANNI IL MONITORAGGIO Anno 2014 N. RF345 ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale www.redazionefiscale.it Pag. 1 / 5 OGGETTO SOCIETÀ IN PERDITA SISTEMATICA - ESTESO A 5 ANNI IL MONITORAGGIO RIFERIMENTI ART.18, DLGS. 175/2014;

Dettagli

Anno 2013 N.RF027. La Nuova Redazione Fiscale

Anno 2013 N.RF027. La Nuova Redazione Fiscale Anno 2013 N.RF027 ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale www.redazionefiscale.it Pag. 1 / 5 OGGETTO NOVITÀ PER IL MODELLO IRAP 2013 RIFERIMENTI PROVV. ENTRATE N. 13138 DEL 01/02/2013 CIRCOLARE DEL 08/02/2013

Dettagli

I super-ammortamenti Art. 7, DDL Stabilità o t t o b r e

I super-ammortamenti Art. 7, DDL Stabilità o t t o b r e Art. 7, DDL Stabilità 2016 30 ottobre 2015 I super-ammortamenti nel DDL Stabilità 2016 Nell ambito di misure destinate a dare un nuovo impulso al sistema produttivo, il DDL Stabilità 2016 prevede, all

Dettagli

La Legge di Stabilità 2016 ha previsto una misura per la promozione dell acquisto di abitazioni

La Legge di Stabilità 2016 ha previsto una misura per la promozione dell acquisto di abitazioni Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 27 04.02.2016 Telefisco e la nuova detrazione Iva delle abitazioni Categoria: Finanziaria Sottocategoria: 2016 La Legge di Stabilità 2016 ha previsto

Dettagli

ELENCO AGEVOLAZIONI DEL MOMENTO

ELENCO AGEVOLAZIONI DEL MOMENTO ELENCO AGEVOLAZIONI DEL MOMENTO NUOVE IMPRESE E INVESTIMENTI PRODUTTIVI TITOLO IMPRESE BENEFICIARIE AGEVOLAZIONE PREVISTA TERMINI DI Finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto Nuove imprese con

Dettagli

QUANDO SONO STATI INTRODOTTI I BENEFICI FISCALI IN ITALIA?

QUANDO SONO STATI INTRODOTTI I BENEFICI FISCALI IN ITALIA? QUANDO SONO STATI INTRODOTTI I BENEFICI FISCALI IN ITALIA? La Legge Finanziaria per il 2008, n.244/2007, ha introdotto un sistema di agevolazioni fiscali a sostegno dell industria cinematografica, disciplinate

Dettagli

CREDITO D'IMPOSTA PER RICERCA E SVILUPPO

CREDITO D'IMPOSTA PER RICERCA E SVILUPPO CREDITO D'IMPOSTA PER RICERCA E SVILUPPO L AGEVOLAZIONE IN SINTESI Ambito soggettivo: tutte le imprese, a prescindere da forma giuridica, settore economico, e regime contabile. Ambito oggettivo: investimenti

Dettagli

LEGGE DI STABILITÀ 2016: DISPOSIZIONI PER LE PERSONE FISICHE. Gianluca Odetto

LEGGE DI STABILITÀ 2016: DISPOSIZIONI PER LE PERSONE FISICHE. Gianluca Odetto LEGGE DI STABILITÀ 2016: DISPOSIZIONI PER LE PERSONE FISICHE Gianluca Odetto DETRAZIONI PER INTERVENTI SU IMMOBILI DETRAZIONE 50% PER RECUPERO EDILIZIO L art. 1 co. 74 della L. 208/2015 proroga al 31.12.2016

Dettagli

La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti

La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti Fiscal Adempimento La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti N. 27 28.07.2014 Risparmio energetico in Unico Categoria: Irpef Sottocategoria: Detrazione 36% La Sezione IV del quadro

Dettagli

730, Unico 2016 e Studi di settore Pillole di aggiornamento

730, Unico 2016 e Studi di settore Pillole di aggiornamento 730, Unico 2016 e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 4 10.03.2016 730: novità oneri detraibili e deducibili 2 I chiarimenti dell Agenzia delle Entrate con la Circolare n 3/E del 2 marzo 2016

Dettagli

LEGGE DI STABILITÀ (L. 23 Dicembre 2014 n. 190) Pubblicata in G.U. 29 Dicembre 2014 n. 300

LEGGE DI STABILITÀ (L. 23 Dicembre 2014 n. 190) Pubblicata in G.U. 29 Dicembre 2014 n. 300 Newsletter 01/2015 LEGGE DI STABILITÀ 2015 (L. 23 Dicembre 2014 n. 190) Pubblicata in G.U. 29 Dicembre 2014 n. 300 La Legge di Stabilità 2015 (L. n. 190/2014) PRINCIPALI NOVITA PER LE IMPRESE 1. RIDUZIONE

Dettagli

OGGETTO: Il bonus mobili

OGGETTO: Il bonus mobili Informativa per la clientela di studio N. 149 del 06.11.2013 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Il bonus mobili Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla

Dettagli

BONUS MOBILI per le giovani coppie che acquistano casa

BONUS MOBILI per le giovani coppie che acquistano casa BONUS MOBILI per le giovani coppie che acquistano casa aggiornamento aprile 2016 ACQUISTI AGEVOLATI IMPORTO DETRAIBILE MODALITA DI PAGAMENTO CHI PUÒ USUFRUIRNE DOCUMENTI DA CONSERVARE Direzione Centrale

Dettagli

Il Programma regionale per migliorare l efficienza energetica delle PMI (dgr 4256 del 30.10.2015)

Il Programma regionale per migliorare l efficienza energetica delle PMI (dgr 4256 del 30.10.2015) Il Programma regionale per migliorare l efficienza energetica delle PMI (dgr 4256 del 30.10.2015) Alice Tura U.O. Energia e Reti Tecnologiche D.G. Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile Primo bando Incentivi

Dettagli

Informativa per la clientela di studio

Informativa per la clientela di studio Informativa per la clientela di studio Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Legge di bilancio 2017: proroga del c.d bonus mobili Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo

Dettagli

Con l'interpello specificato in oggetto è stato esposto il seguente QUESITO

Con l'interpello specificato in oggetto è stato esposto il seguente QUESITO Direzione Centrale Normativa Roma, 03/08/2016 OGGETTO: Interpello Articolo 11, comma 1, lett.a), legge 27 luglio 2000, n.212 Credito di imposta per attività di ricerca e sviluppo Articolo 3 del decreto-legge

Dettagli

Credito d imposta per la negoziazione assistita e arbitrato: istanze dal al

Credito d imposta per la negoziazione assistita e arbitrato: istanze dal al CIRCOLARE A.F. N.9 del 20 Gennaio 2016 Ai gentili clienti Loro sedi Credito d imposta per la negoziazione assistita e arbitrato: istanze dal 11.01.2016 al 11.02.2016 Gentile cliente, con la presente desideriamo

Dettagli

Riqualificazione energetica dei condomini

Riqualificazione energetica dei condomini Fiscalità edilizia Riqualificazione energetica dei condomini La disciplina fiscale per le fasce deboli Ottobre 2016 pag. 1 SOMMARIO PREMESSA... 3 PROFILO OGGETTIVO INTERVENTI CONDOMINIALI... 3 PROFILO

Dettagli

2. DETRAZIONI PER INTERVENTI DI EFFICIENZA ENERGETICA 8. CREDITO D IMPOSTA PER L ATTIVITÀ DI RICERCA E SVILUPPO

2. DETRAZIONI PER INTERVENTI DI EFFICIENZA ENERGETICA 8. CREDITO D IMPOSTA PER L ATTIVITÀ DI RICERCA E SVILUPPO Servizio circolari per la clientela Circolare n. 01 del 16 Gennaio 2017 LA FINANZIARIA IN PILLOLE 1. LE NOVITÀ DELLA LEGGE DI BILANCIO 2017 2. DETRAZIONI PER INTERVENTI DI EFFICIENZA ENERGETICA 3. DETRAZIONI

Dettagli

PROROGA DELLA DETRAZIONE PER L ACQUISTO DI IMMOBILI RISTRUTTURATI DA IMPRESE COSTRUTTRICI E DA COOPERATIVE EDILIZIE

PROROGA DELLA DETRAZIONE PER L ACQUISTO DI IMMOBILI RISTRUTTURATI DA IMPRESE COSTRUTTRICI E DA COOPERATIVE EDILIZIE PROROGA DELLA DETRAZIONE PER L ACQUISTO DI IMMOBILI RISTRUTTURATI DA IMPRESE COSTRUTTRICI E DA COOPERATIVE EDILIZIE Art. 2 Legge 23 dicembre 2009 n. 191 comma 10 LA LEGGE FINANZIARIA PER IL 2010 PREVEDE

Dettagli

Deducibilità degli ammortamenti e dei canoni leasing relativi agli immobili

Deducibilità degli ammortamenti e dei canoni leasing relativi agli immobili Deducibilità degli ammortamenti e dei canoni leasing relativi agli immobili Articolo 36, comma 7, del D.L. n.223/2006 Ai fini del calcolo delle quote di ammortamento deducibili il costo complessivo dei

Dettagli

CIRCOLARE N. 10/2012 del 24 aprile 2012

CIRCOLARE N. 10/2012 del 24 aprile 2012 CIRCOLARE N. 10/2012 del 24 aprile 2012 OGGETTO: CREDITO D IMPOSTA PER PROGETTI DI RICERCA PREMESSA La presente circolare si propone come obiettivo quello di illustrare i principali profili normativi del

Dettagli

Quando sono stati introdotti i benefici fiscali per il Cinema?

Quando sono stati introdotti i benefici fiscali per il Cinema? Quando sono stati introdotti i benefici fiscali per il Cinema? La legge finanziaria per il 2008 (n.244/2007) ha introdotto in Italia un sistema di agevolazioni fiscali, disciplinate dai d.m. 7 maggio 2009

Dettagli

Regione Lombardia: Open Innovation e contributo a fondo perduto

Regione Lombardia: Open Innovation e contributo a fondo perduto Regione Lombardia: Open Innovation e contributo a fondo perduto Contributi a fondo perduto per l accesso da parte delle micro, piccole e medie imprese lombarde a piattaforme di Open Innovation Incentivi

Dettagli

Super-ammortamenti cumulabili con la Sabatini bis

Super-ammortamenti cumulabili con la Sabatini bis Super-ammortamenti cumulabili con la Sabatini bis Anche i professionisti potranno beneficiare dei nuovi super-ammortamenti del 140% che saranno lanciati dalla Legge di Stabilità per il 2016. Gli investimenti

Dettagli

Bonus in edilizia 2017, ecco il quadro dei nuovi incentivi previsti per il settore edile

Bonus in edilizia 2017, ecco il quadro dei nuovi incentivi previsti per il settore edile Bonus in edilizia 2017, ecco il quadro dei nuovi incentivi previsti per il settore edile Bonus in edilizia 2017: detrazioni fiscali, ecobunus, bonus mobili, interventi antisismici, bonus alberghi. Ecco

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 106 07.04.2016 Bonus mobili giovani coppie Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Unico A cura di Pasquale Pirone In seguito alla Circolare

Dettagli

Detrazione IRPEF sulle ristrutturazioni edilizie. Marco Castioni Corso Anaci 2013

Detrazione IRPEF sulle ristrutturazioni edilizie. Marco Castioni Corso Anaci 2013 Detrazione IRPEF sulle ristrutturazioni edilizie Legge 27.12.1997 n.449 art.1 (istituzione a tempo determinato) Art. 4 D.L. 201 / 2011 Dal 1/1/2012 NUOVO ART. 16 BIS DEL TUIR (DPR 917/86) Agevolazione

Dettagli

LEGGE DI STABILITA 2015 DETRAZIONI, DEDUZIONI E BONUS FISCALI

LEGGE DI STABILITA 2015 DETRAZIONI, DEDUZIONI E BONUS FISCALI NEWSLETTER n. 15 23 gennaio 2014 LEGGE DI STABILITA 2015 DETRAZIONI, DEDUZIONI E BONUS FISCALI RIFERIMENTI: LEGGE 23.12.2014, N. 190 INDICE: 1. BONUS 80 EURO A REGIME 2. DETRAZIONE LAVORO DI RIQUALIFICAZIONE

Dettagli

Recupero edilizio: i chiarimenti della circolare n. 29/E/2013. (Circolare dell Agenzia delle Entrate n. 29/E del )

Recupero edilizio: i chiarimenti della circolare n. 29/E/2013. (Circolare dell Agenzia delle Entrate n. 29/E del ) N. 391 del 27.09.2013 La Memory A cura di Riccardo Malvestiti Recupero edilizio: i chiarimenti della circolare n. 29/E/2013 (Circolare dell Agenzia delle Entrate n. 29/E del 18.09.2013) Con la circolare

Dettagli

LA NUOVA CONTABILITÀ SEMPLIFICATA PER CASSA (DAL 2017) REQUISITI PER LA TENUTA DELLA CONTABILITÀ SEMPLIFICATA

LA NUOVA CONTABILITÀ SEMPLIFICATA PER CASSA (DAL 2017) REQUISITI PER LA TENUTA DELLA CONTABILITÀ SEMPLIFICATA LA NUOVA CONTABILITÀ SEMPLIFICATA PER CASSA (DAL 2017) Come noto, l art. 5, Ddl della legge Finanziaria 2017, prevede: la modifica dell art. 66, TUIR, per effetto della quale, a decorrere dall 1.1.2017,

Dettagli

Milano, 20 settembre 2010

Milano, 20 settembre 2010 !!" " # " " # # # Milano, 20 settembre 2010 A tutti i Clienti, Loro sedi Circolare n. 26/2010: Gli elenchi clienti / fornitori "black-list" dopo le esclusioni / estensioni disposte dal MEF. $%&$&" '!(

Dettagli

News per i Clienti dello studio

News per i Clienti dello studio News per i Clienti dello studio Ai gentili clienti Loro sedi Le novità fiscali del DL casa Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che con il DL n. 47 del 28.03.2014 sono state introdotte

Dettagli

Agevolazioni fiscali per investimenti nell Energy Saving

Agevolazioni fiscali per investimenti nell Energy Saving 31-10-2012, Camera di Commercio di Pisa Agevolazioni fiscali per investimenti nell Energy Saving relatore: Dott. MASSIMO ANTONINI Dottore commercialista - Revisore contabile Membro della Commissione Studi

Dettagli

L agevolazione c.d. Tremonti ambientale e la cumulabilità con altri incentivi

L agevolazione c.d. Tremonti ambientale e la cumulabilità con altri incentivi Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 242 26.07.2016 L agevolazione c.d. Tremonti ambientale e la cumulabilità con altri incentivi Categoria: Imprese Sottocategoria: Agevolazioni In

Dettagli

Agevolazioni fiscali sul risparmio energetico Fernando Bellisario

Agevolazioni fiscali sul risparmio energetico Fernando Bellisario Agevolazioni fiscali sul risparmio energetico Fernando Bellisario Lecce, 17 dicembre 2013 Principali norme di riferimento Legge 27 dicembre 2006 n. 296, commi 344-345-346-347 (Finanziaria 2007) Decreto

Dettagli

Nuovo costo per le auto

Nuovo costo per le auto Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 19 21.01.2014 Nuovo costo per le auto Categoria: Auto Sottocategoria: Imposte dirette Con la chiusura del 2013 è necessario porre attenzione alle

Dettagli

Fisco e Tributi. Deducibilità dell Irap relativa al costo del lavoro. Istanze di rimborso per gli anni dal 2007 al Newsletter febbraio 2013

Fisco e Tributi. Deducibilità dell Irap relativa al costo del lavoro. Istanze di rimborso per gli anni dal 2007 al Newsletter febbraio 2013 Fisco e Tributi Deducibilità dell Irap relativa al costo del lavoro e Istanze di rimborso per gli anni dal 2007 al 2012 Indice 1. Deduzione analitica dell Irap 2. Soggetti interessati 3. Spese del personale

Dettagli

IRAP PARZIALMENTE DEDUCIBILE DA IRES E IRPEF

IRAP PARZIALMENTE DEDUCIBILE DA IRES E IRPEF SOMMARIO SCHEMA DI SINTESI MODALITÀ DI FRUIZIONE DELLA DETRAZIONE PERIODI PRECEDENTI AL 2008 COME COMPILARE LA DICHIARA- ZIONE DEI REDDITI IRAP PARZIALMENTE DEDUCIBILE DA IRES E IRPEF Art. 6, cc. 1-4 D.L.

Dettagli