Immagini Iniziali e modelli iniziali. Richiesta clinica: Studio diagnostico per carico immediato full- arch superiore e inferiore. All.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Immagini Iniziali e modelli iniziali. Richiesta clinica: Studio diagnostico per carico immediato full- arch superiore e inferiore. All."

Transcript

1 All. 9 Diapositiva: 1 Diapositiva: 2 Immagini Iniziali e modelli iniziali. Richiesta clinica: Studio diagnostico per carico immediato full- arch superiore e inferiore.

2 Diapositiva: 3 modelli studio MONTATI IN ARTICOLATORE. cere di relazione tra le arcate. arco di trasferimento Diapositiva: 4 in accordo con il chirurgo/protesista si decide di bonificare la bocca per permettere uno studio diagnostico utilizzando un set- up con denti del commercio sfruttando i concetti della protesi mobile. utilizzando dei valli occlusali SI DEFINISCE la relazione tra le arcate.

3 Diapositiva: 5 Sui modelli relazionati si esegue un set- up con denti del commercio. Il set- up viene trasportato in bocca al fine di verificare gli esatti rapporti occlusali, funzionali, e per eseguire le prove estetiche e fonetiche. Si precisa che in questi casi non è indicato sviluppare una ceratura diagnostica, in quanto non ci da molte indicazioni, inoltre è dispendiosa in termini di tempo e non può essere provata in bocca. Questo è un passaggio molto importante perché ci permette di ricevere il feed bak da parte del paziente. Diapositiva: 6 Stabilita la corretta dimensione verticale ed una estetica che soddisfa sia noi che il paziente si trasforma il set- up in due placche provvisorie. Vi è da precisare che la scarsa estensione delle flange è dovuta ad una richiesta del paziente che rifiuta il concetto di dentiera. Questo sarà causa di sicura instabilità delle placche provvisorie, quindi, a tal proposito viene consigliato al paziente di utilizzare una colla per dentiere in questa fase di transizione.

4 Diapositiva: 7 Si consegnano le placchette e si lascia al paziente il tempo necessario per accettare la sua nuova situazione sia dal punto di vista funzionale che estetico. Diapositiva: 8 Ricevuto il feed- bak positivo si riportano le placche sui modelli di lavoro (già montati in articolatore) queste vengono duplicate per costruire delle dime radiografiche e chirurgiche. Naturalmente saranno intercambiabili con le placche

5 Diapositiva: 9 Verifica clinica prima di procedere con gli interventi chirurgici. Diapositiva: 10 Dime chirurgiche pronte per essere preparate (forate) per intervento

6 Diapositiva: 11 In laboratorio, prima di procedere con i fori, dobbiamo essere sicuri di avere delle informazioni cliniche corrette. La distanza tra gli impianti deve essere almeno 3 mm, se il tecnico non rispetta tale misure può indurre il chirurgo ad errori irreversibili, quindi (segue) Diapositiva: 12...prima di procedere con i fori, il tecnico in lab. deve misurare la distanza tra i vari denti ed aprire le placche in queste zone interdentali determinando la distanza minima tra gli impianti. Il foro sarà eseguito nella parte di resina residua. Questo permetterà anche di indicare * il diametro impiantare corretto. *(Solo consigliare, la decisione finale spetta al chirurgo ed al protesista)

7 Diapositiva: 13 nel nostro protocollo (trattasi di carico immediato) e prevista la preparazione dei provvisori prima della fase chirurgica. Questo e determinante a causa dello scarso tempo a disposizione per il tecnico per preparare il provvisorio dopo la fase chirurgica. il protocollo del carico immediato prevede il posizionamento del provvisorio entro le 48 ore. tempo insufficiente per sviluppare lavori complessi soprattutto in quei casi dove studio e laboratorio sono ubicati in località distanti. La fase successiva prevede l utilizzo delle dime per simulare la fase chirurgica sul modello. il tecnico, utilizzandole come poi farà il chirurgo in bocca,crea dei buchi sul modello dove saranno bloccati(con del gesso) gli omologhi da laboratorio nella futura posizione implantare. il tecnico rispetterà scrupolosamente le indicazioni del chirurgo/protesista in merito alle posizioni implantari.

8 Diapositiva: 14 si ottengono dei modelli che simulano la situazione finale. su questi modelli monteremo gli abutment per provvisori avvitati. (condizione necessaria nei casi di carico immediato) le mascherine trasparenti in acetato si ottengono dalla duplicazione delle placche provvisorie. per la corretta duplicazione si può utilizzare del silicone da laboratorio. all interno di questi stampi si cola del gesso e si ottengono due modelli fedeli alla situazione provvisoria che serviranno per lo stampaggio delle mascherine in acetato. le mascherine saranno utili sia per effettuare i vari controlli, in quanto trasparenti ci permettono di visualizzare le zone di lavoro,e sia per effettuare lo stampaggio del provvisorio.* *si precisa che per lo stampaggio del provvisorio si può ricorrere anche ad altre tecniche. (ad es. utilizzare guide in silicone o altro)

9 Diapositiva: 15 Gli abutment vengono preparati sommariamente e sopra di essi viene stampato il provvisorio* che corrisponde alla copia delle placchette già provate e accettate dal paziente con l unica differenza che queste non presentano gengiva artificiale, su espressa e precisa richiesta del paziente. *(prima di procedere allo stampaggio si isolano gli abutment con del silicone liquido, o cera per evitare che la resina si attacchi agli abutment, infatti noi vogliamo che le due parti siano scollegate tra di loro) Diapositiva: 16 Fase chirurgica, il chirurgo decide di iniziare dalla parte inferiore.

10 Diapositiva: 17 terminata la fase chirurgica il protesista posiziona gli abutment. Se le posizioni, per cause anatomiche, dovessero risultare spostate di molto rispetto a quanto preparato in laboratorio, il protesista provvederà direttamente in bocca ad apportare le modifiche necessarie. Gli abutment provvisori vengono consegnati con delle cappette in resina che proteggono i fori, queste permetteranno il collegamento del provvisorio agli abutment.* In questo modo non stressiamo il paziente e otteniamo la massima passività. I fori passanti saranno aperti successivamente prima di incollare gli abutment con il provvisorio (nimetic cem, espe) in questa fase si valuta la necessità di tagliare la parte dell abutment che si connette agli impianti, infatti, se abbiamo impianti a connessione interna e disparallelismi, se non tagliamo la connessione non riusciremo ad inserire l arco protesico. In questo caso gli impianti erano sufficientemente paralleli e quindi non e stato tagliato il collegamento. durante la fase di bloccaggio del provvisorio inferiore in posizione e la protesi provvisoria superiore che funge da guida. la protesi viene bloccata con colla per dentiera per evitare che perda la sua stabilità, questa ci permetterà di mantenere i rapporti occlusali stabiliti in articolatore e testati sul paziente, ci permetterà inoltre di conservare il piano occlusale corretto stabilito con i valli occlusali e testato con le protesi provvisorie. *il collegamento viene effettuato per mezzo di resina fotopolimerizzante (piccoli spot)e solo fuori dalla bocca viene completata l unione e la rifinitura tra le due parti.

11 Diapositiva: 18 provvisorio in situ ed intervento superiore effettuato Diapositiva: 19 adesso e il provvisorio inferiore che guiderà il posizionamento del superiore. la tecnica per posizionare la protesi provvisoria superiore e la stessa utilizzata per l arco inferiore. In questo caso e stato necessario tagliare le connessioni degli abutment per permettere l inserimento del provvisorio in quanto per motivi anatomici gli impianti non erano perfettamente paralleli tra di loro.

12 Diapositiva: 20 cosi esce il paziente dallo studio. i fori passanti vengono chiusi con del composito. Diapositiva: 21 Visione clinica dopo la rimozione dei provvisori

13 Diapositiva: 22 Dopo l osteo integrazione il protesista rimuove I provvisori. A questo punto e necessario eseguire delle modifiche morfologiche, infatti i tessuti rispetto al giorno dell intervento subiscono delle modifiche. Per fare questo abbiamo bisogno di rimontare il lavoro in articolatore, non e proponibile eseguire queste operazioni direttamente in bocca. Si procede nel seguente modo: 1)mantenendo le protesi ben avvitate si prendono due impronte. 2) si rimuove la protesi dalla bocca e si avvitano due o tre analoghi da modello per arcata. 3)si riposiziona il provvisorio nell impronta e si sviluppano i modelli che verranno montati in articolatore per effettuare tutte le modifiche necessarie a cominciare dal condizionamento dei tessuti Diapositiva: 23 Impronte definitive. Dopo qualche mese si passa alla fase definitiva

14 Diapositiva: 24 Modelli master Diapositiva: 25 Prima di rimuovere il gesso per effettuare la falsa gengiva,sia in silicone che in resina poliuretanica, si stampa sul modello integro un mascherina in acetato trasparente molto sottile. Questa ci permetterà di valutare precisamente quanto tragitto trans- mucoso e presente per ogni impianto. E una informazione ulteriore e molto utile per scegliere l abutment

15 Diapositiva: 26 Per la fase definitiva dobbiamo riportare lo stesso rapporto tra le arcate stabilito e testato con il provvisorio. Per fare questo dobbiamo: 1) inviare i modelli master presso lo studio dentistico. 2) il protesista rileva una cera in massima intercuspidazione 3) provvederà a smontare i provvisori dalla bocca e li avviterà sui modelli master. 4) l utilizzo di una cera in massima intercuspidazione e di un arco di trasferimento gli permetterà di montare i modelli master in articolatore riportando fedelmente sia la dimensione verticale che la relazione tra le arcate stabilita e testata con il provvisorio. 5) prima di riconsegnare il provvisorio al paziente il protesista ci deve produrre delle guide in silicone che ci permetteranno in laboratorio di riportare sul definitivo le stesse caratteristiche morfologiche del provvisorio, soprattutto indicheranno al tecnico il punto preciso dove posizionare il piano occlusale e la sua inclinazione. Diapositiva: 27 La successiva ceratura sara guidata da queste mascherine silicone,sia per quanto riguarda la dimensione dentale che per la posizione del piano occlusale e la sua inclinazione. Naturalmente adesso saremo molto attenti alla costruzione dello schema occlusale cercando di essere molto precisi in questa fase e rispetteremo le indicazioni del protesista. In questo caso la richiesta era di costruire una occlusione in prima classe. L intercuspidazione deve produrre la massima efficienza senza interferenze bilaterali.

16 Diapositiva: 28 La ceratura viene duplicata e si effettua un montaggio crociato in articolatore. Dai modelli duplicati si possono ricavare delle mascherine in acetato trasparenti utilissime per le varie fasi di controllo e per costruire gli abutment. Diapositiva: 29 La richiesta clinica prevedeva la realizzazione di abutment in titanio fresati a 0 con la tecnica cad- cam. Questi vengono costruiti in cera e centrati rispetto alla morfologia coronale. Vengono costruiti in modo da caricare gli impianti assialmente evitando carichi laterali che sono dannosi per la sopravvivenza degli impianti.

17 Diapositiva: 30 Visione degli abutment cad- cam fresati a 0 Diapositiva: 31 Prima di costruire le strutture gli abutment vengono inviati in prova per verificare se il fine preparazione e posizionato correttamente rispetto ai tessuti perimplantari. A tal proposito vengono confezionate delle dime di riposizionamento per facilitare il protesista durante questa fase di lavoro. La particolarità sta nel fatto che queste vengono costruite in due fasi: 1) la resina viene miscelata a della polvere di porcellana in un contenitore, (Questo le donerà, dopo la polimerizzazione, una durezza incredibile) 2) si costruisce la cappetta utilizzando la tecnica sale e pepe e questa sarà intima con il moncone. 3)sopra queste cappette ultimate viene stampata della resina fotopolimerizzante per mezzo delle mascherine trasparenti ricavate dalla duplicazione della Diapositiva: 31 ceratura.queste ci riprodurranno le morfologie impostate con l ultima ceratura.questa darà al protesista una ulteriore possibilità di verifica e potrà dare delle indicazioni oggettive al tecnico qualora dovesse decidere di fare delle modifiche funzionali/morfologiche. La comunicazione di tali modifiche e spesso causa d incomprensioni tra protesista e odontotecnico, per evitare questi problemi il protesista potrà aggiungere o togliere piccole porzioni di resina ed il tecnico potrà copiare queste modifiche.

18 Diapositiva: 32 La progettazione delle strutture cad- cam e eseguita utilizzando la tecnica copy cad. Cioè, la struttura viene costruita in laboratorio con la tecnica convenzionale (massima attenzione alla morfologia al fine di sostenere la porcellana) Le modellazioni finite vengono copiate dallo scanner che le riprodurrà fedelmente. (Questo per evitare una progettazione a monitor digitale che per quanto precisa mai può superare le attenzioni manuali) Diapositiva: 33 Alcune visione a monitor dei progetti cad.

19 Diapositiva: 34 Le strutture rientrano dal centro fresaggio e con pochi ritocchi vengono riadattate ai modelli master Diapositiva: 35 Verifica clinica del corretto alloggiamento,della precisione marginale e dell occlusione (tramite jig costruito in lab in articolatore)

20 Diapositiva: 36 Vengono prese le impronte di posizione al fine di registrare le nuove posizioni dei tessuti molli (Che nel frattempo sono maturati) invece di sviluppare un nuovo modello e rifare tutti passaggi di rimontaggio in articolatore (introducendo altri piccoli errori) si inserisce l impronta sugli abutment, la si stabilizza con un elastico e si cola direttamente del gesso da dei passaggi palatali/linguali appositamente creati. Questo produrrà una morfologia dei tessuti molli che riproduce la situazione reale. La tecnica ci offre il duplice vantaggio di non farci rifare i modelli e non ci obbliga a rimontare in articolatore. (Il gesso utilizzato e extraduro e possibilmente sarà della stessa tipologia utilizzato per il modello, questo sarà modificato solo se si intende condizionare ulteriormente i tessuti) Diapositiva: 37 Le fasi di ceramizzazione avvengono sfruttando sia il montaggio crociato che le guide in silicone che ci permettono di non allontanarci più di tanto dalla situazione iniziale testata con il provvisorio

21 Diapositiva: 38 Prima di terminare la parte superiore (lucidatura finale/glasatura) la duplichiamo e sviluppiamo un modello in gesso che presenta tutte le sue parti sezionate. Rimontiamo questo modello in articolatore con le ceramiche finite inferiori. Questo passaggio ci sarà utile... (Vedi diapo successiva) Diapositiva: Per controllare dente per dente che la cuspide di stampo vada esattamente nella fossa del suo antagonista. Questo e molto semplice da fare perché il modello sezionato e rimontato in articolatore ci permette di sfilare tutte le parti non interessate al controllo e ci offre una visione a 360 che altrimenti (con il modello unito) non e possibile avere demandando il controllo Diapositiva: alla 39 sola carta d occlusione.. Se si evidenzia la necessità di effettuare delle piccole modifiche si può intervenire aggiungendo o togliendo ceramica in fase di cottura finale sul superiore.

22 Diapositiva: 40 Visione delle ceramiche finite sul modello. Si può apprezzare la cura dei particolari morfologici, ma soprattutto di quelli funzionali. Noi siamo convinti che il successo clinico a lungo termine si possa ottenere solo strutturando un lavoro in maniera accurata sotto il profilo funzionale. E determinante riportare tutte le informazioni stabilite con il set- up diagnostico. Diapositiva: 41 Visione clinica dei tessuti prima di montare il lavoro definitivo

23 Diapositiva: 42 Movimenti: protusiva, lateralità dex e six Diapositiva: 43

24 Diapositiva: 44 Sorriso del paziente

Il caso clinico riguarda una riabilitazione completa

Il caso clinico riguarda una riabilitazione completa INNOVAZIONE E TRADIZIONE POSSONO RAGGIUNGERE UN RISULTATO ESTETICO? Simone Maffei Il caso clinico riguarda una riabilitazione completa superiore ed inferiore con una tipologia di lavoro mista, ovvero classico

Dettagli

Carico immediato definitivo computer assistito

Carico immediato definitivo computer assistito Carico immediato definitivo computer assistito Pietro Loffi La tecnologia ci ha spinto oltre, le risorse umane la devono saper interpretare e gestire per poterne trarre dei vantaggi Pietro Loffi Responsabile

Dettagli

Protesi removibile nell era del digitale

Protesi removibile nell era del digitale Protesi removibile nell era del digitale Autori_Carlo Borromeo, Gualtiero Mandelli & Giuseppe Salvato, Italia Fig. 1_Fase iniziale, visione laterale viso paziente. Fig. 2_ Fase iniziale, visione frontale.

Dettagli

Protocollo tecnico per la realizzazione di dispositivi protesici dentali tipo:

Protocollo tecnico per la realizzazione di dispositivi protesici dentali tipo: Protocollo tecnico per la realizzazione di dispositivi protesici dentali tipo: NELL ARCATA SUPERIORE > PROTESI TOTALE CON ANCORAGGIO TIPO BARRA DI DOLDER AVVITATA AD IMPIANTI OSTEOINTEGRATI. ARCATA INFERIORE

Dettagli

Corso formativo. teorico-pratico in PROTESI FISSA. Anno 2015 Coordinatore Dott. Attilio Bedendo

Corso formativo. teorico-pratico in PROTESI FISSA. Anno 2015 Coordinatore Dott. Attilio Bedendo Corso formativo teorico-pratico in PROTESI FISSA Anno 2015 Coordinatore Dott. Attilio Bedendo Gentile collega L attività protesica fissa, come sai, sta suscitando recentemente un rinnovato interesse, soprattutto

Dettagli

Chirurgia guidata Guida ai servizi POWERED BY

Chirurgia guidata Guida ai servizi POWERED BY Chirurgia guidata Guida ai servizi POWERED BY IN STUDIO Scanner intraorale CS 3600 UNIVERSO IN LABORATORIO Scanner da laboratorio Neway SCANSIONE E ACQUISIZIONE DATI IN SWEDEN & MARTINA Centro servizi

Dettagli

Corso formativo teorico-pratico in. protesi. Anno Relatore. Dott. Attilio Bedendo

Corso formativo teorico-pratico in. protesi. Anno Relatore. Dott. Attilio Bedendo Corso formativo teorico-pratico in protesi Fissa Anno 2016 Relatore Dott. Attilio Bedendo Corso formativo teorico-pratico in protesi Fissa PROGRAMMA 1 3 5 I N C O N T R O I N C O N T R O I N C O N T R

Dettagli

DALLA PROTESI TOTALE ALLA PROGETTAZIONE PRE-IMPLANTARE

DALLA PROTESI TOTALE ALLA PROGETTAZIONE PRE-IMPLANTARE DALLA PROTESI TOTALE ALLA PROGETTAZIONE PRE-IMPLANTARE CORSO TEORICO PRATICO IN TRE INCONTRI PER UN TOTALE DI OTTO GIORNATE RELATORE: od. Rodolfo Colognesi SEDE: DUEFFE SNC DI GRISOLIA F. E TALPO F. P.ZZA

Dettagli

Implantologia. Che cosa è un impianto dentale?

Implantologia. Che cosa è un impianto dentale? Implantologia Che cosa è un impianto dentale? Un impianto dentale è una vite in titanio la cui funzione è sostituire il dente o i denti mancanti. L'impianto viene inserito nelle ossa mascellari dove va

Dettagli

Realizzazione di elementi provvisori caratterizzati

Realizzazione di elementi provvisori caratterizzati Realizzazione di elementi provvisori caratterizzati Odt. Fausto FAGIOLI Odt. Mario CISARRI L utilizzo di elementi protesici, che hanno una collocazione temporanea nel piano terapeutico riabilitativo, è

Dettagli

UVE Elemento di connessione universale

UVE Elemento di connessione universale Elemento di connessione universale Protesi avvitate - facili e veloci Elemento di connessione universale UVE Un abutment molte opzioni vantaggi determinanti Protesi avvitate - sicure e prive di tensioni

Dettagli

Attachi Vario-Soft. Via Roma Bolzano Italy Tel / Fax 0471 /

Attachi Vario-Soft. Via Roma Bolzano Italy Tel / Fax 0471 / Attachi Vario-Soft Vario-Soft 3 sv attacco avvitato, pag. 4-5 Vario-Soft 3 mini sv, pag. 8 Vario-Soft 3 mini, pag. 8 Vario-Soft 3 contenitore per matrici, pag. 6-7 Vario-Soft 3 sv, pag. 3 Vario-Soft 3,

Dettagli

Realizzazione di un dispositivo protesico dentale provvisorio per: RIABILITAZIONE IMPLANTARE POST ESTRATTIVA FULL ARCH. Protocollo Tecnico

Realizzazione di un dispositivo protesico dentale provvisorio per: RIABILITAZIONE IMPLANTARE POST ESTRATTIVA FULL ARCH. Protocollo Tecnico Realizzazione di un dispositivo protesico dentale provvisorio per: RIABILITAZIONE IMPLANTARE POST ESTRATTIVA FULL ARCH. Protocollo Tecnico Esecuzione dispositivo e Case Report Andrea De Benedetto - Dentalmaster

Dettagli

Corso annuale teorico-pratico di PROTESI FISSA Dott. Sandro Pradella

Corso annuale teorico-pratico di PROTESI FISSA Dott. Sandro Pradella >> Sede del corso Studio Dentistico Dott. Sandro Pradella Via Lussemburgo 15-46010 Eremo di Curtatone MN Tel. 0376.269700 - www.sandropradella.it Corso annuale teorico-pratico di PROTESI FISSA Dott. Sandro

Dettagli

emplifica le tue mosse...

emplifica le tue mosse... S emplifica le tue mosse... Velocizzare le tue procedure di scansione in Dental Wings è possibile e corretto! S i m b i o s i srl Sede Legale: Via Paolo Veronese, 2/a 50053 Empoli (FI) Sede Operativa:

Dettagli

Protocollo chirurgico. Diametro 3,4 Battuta 3,4 Osso D 4

Protocollo chirurgico. Diametro 3,4 Battuta 3,4 Osso D 4 Protocollo chirurgico Diametro 3,4 Battuta 3,4 Osso D 4 L impianto con connessione a esagono esterno e superficie al laser Synthegra per gestire agilmente le grandi riabilitazioni. Esagono esterno e componenti

Dettagli

where CREATIVITY MEETS TEChNOLOGY E CREATECh EXCELLENCE Tecnologia all avanguardia per la vostra protesi

where CREATIVITY MEETS TEChNOLOGY E CREATECh EXCELLENCE Tecnologia all avanguardia per la vostra protesi where CREATIVITY MEETS TEChNOLOGY E CREATECh EXCELLENCE Tecnologia all avanguardia per la vostra protesi 1 CREATECH EXCELLENCE Che cosa è createch Excellence? createch ExcEllEncE È LA nostra GaMMa DI

Dettagli

LISTINO PROTESI (ID) Cod. Descrizione 1 0001 Sviluppo modelli primari lavorazione gesso / modelli

LISTINO PROTESI (ID) Cod. Descrizione 1 0001 Sviluppo modelli primari lavorazione gesso / modelli LISTINO PROTESI (ID) Cod. Descrizione Categoria 1 0001 Sviluppo modelli primari lavorazione gesso / modelli 10,50 allestimento modelli con posizionamento modelli in 2 0002 occdlusore o articolatore valore

Dettagli

3 D P O W E R F O R D E N T A L L A B S

3 D P O W E R F O R D E N T A L L A B S 3 D P O W E R F O R D E N T A L L A B S DentalCad è un software dedicato alla progettazione e modellazione di cappette, ponti, protesi anatomiche, inlay, onlay, veneer, impianti personalizzati, barre di

Dettagli

ISTRUZIONI PER IL MONTAGGIO DEL CALCO MANDIBOLARE

ISTRUZIONI PER IL MONTAGGIO DEL CALCO MANDIBOLARE M Panadent Corporation 580 S. Rancho Avenue Colton, California 92324, USA Tel: (909) 783-1841 Con una molatrice dedicata, limare la superficie di montaggio mandibolare del calco parallelamente al piano

Dettagli

Overdenture su radici in paziente con edentulia parziale e cheilite angolare

Overdenture su radici in paziente con edentulia parziale e cheilite angolare Overdenture su radici in paziente con edentulia parziale e cheilite angolare Marco Piscopo Marco Piscopo Il paziente uomo, 62 anni si reca all osservazione del clinico lamentando diversi tentativi di riabilitazione

Dettagli

digitals Tecnologia oltre l impianto

digitals Tecnologia oltre l impianto digitals Tecnologia oltre l impianto Evoluzione digitale In questi anni l odontoiatria ha visto l ingresso di importanti novità tecnologiche, la maggior parte orientate ad una digitalizzazione dei vari

Dettagli

Dott. Mauro Broseghini, Odt. Cristinano Broseghini, Dott. Piero Dell'Acqua

Dott. Mauro Broseghini, Odt. Cristinano Broseghini, Dott. Piero Dell'Acqua Dott. Mauro Broseghini, Odt. Cristinano Broseghini, Dott. Piero Dell'Acqua Applicazione della tecnologia Pantografica nella produzione protesica: vantaggi, svantaggi e limiti Relazione a cura del Dott.

Dettagli

Riabilitazione mascellare full-arch

Riabilitazione mascellare full-arch Riabilitazione mascellare full-arch con strutture avvitate ATLANTIS ISUS in un caso complesso dal punto di vista estetico Autore_Pietro Parise*, Italia *Libero professionista in Bari; pmp_parise@libero.it

Dettagli

NUOVI SOCI ATTIVI SIO Uno dei casi clinici presentati dal prof. Ugo Consolo al Congresso di Bologna

NUOVI SOCI ATTIVI SIO Uno dei casi clinici presentati dal prof. Ugo Consolo al Congresso di Bologna C A S E R E P O R T S I O NUOVI SOCI ATTIVI SIO Uno dei casi clinici presentati dal prof. Ugo Consolo al Congresso di Bologna Ugo Consolo Copyright by Not for Publication Q uintessenza Trattamento multidisciplinare

Dettagli

Sistema di trasferimento Shuttle

Sistema di trasferimento Shuttle Sistema di trasferimento Shuttle Per un corretto uso degli articolatori è indispensabile avere un sistema di trasferimento della posizione del mascellare superiore in relazione con il centro del ATM, per

Dettagli

Presentazione: Franco Valastro

Presentazione: Franco Valastro REALIZZAZIONE DI CERE OCCLUSALI SU ARCATE TOTALMENTE EDENTULE Presentazione: Franco Valastro Classe: Terza secondo grado Livello studenti: Buono Tempo scolastico: Primo quadrimestre Durata: Teoria: 2 ore

Dettagli

VITA LINGOFORM. Tecnica di montaggio per occlusione lingualizzata

VITA LINGOFORM. Tecnica di montaggio per occlusione lingualizzata Tecnica di montaggio per occlusione lingualizzata Data: 09-07 Denti Vita System Servizi estetico Rivestimento 3D - Master Apparecchiature Ceramica integrale Concetto di occlusione lingualizzata 01 Perle

Dettagli

safe & fast www.artiglio-italia.it

safe & fast www.artiglio-italia.it Sistematica per implantologia protesicamente guidata ACCESSORI PER COSTRUZIONE DIME CHIRURGICHE SF safe & fast ImplA R T Evo PATENTED DGT Artiglio S.n.c. di Benecchi Lino e C. Strada Naviglia, 3 I 43122

Dettagli

inlab, UNA MARCIA IN PIÚ PER AGGIORNARE IL TUO LABORATORIO!

inlab, UNA MARCIA IN PIÚ PER AGGIORNARE IL TUO LABORATORIO! PARTIRE DAL MASSIMO, E CRESCERE ANCORA. ineos X5 e inlab MC X5 TRADE-UP/TRADE-IN inlab, UNA MARCIA IN PIÚ PER AGGIORNARE IL TUO LABORATORIO! E RISPARMI FINO A 14.000 PER IL TUO SISTEMA DA ROTTAMARE! Offerta

Dettagli

Strumenti CHIRURGICI

Strumenti CHIRURGICI 114 Strumenti CHIRURGICI -MUCOTOMI-STOP PREPARATORI DI SPALLA FRESA LANCEOLATA universale AUN20000FRLL0 Ø 2 mm Fresa a profilo tronco-conico con affilatura apicale e laterale molto agressiva. Si utilizza

Dettagli

Le caratteristiche del concetto ANKYLOS SmartFix :

Le caratteristiche del concetto ANKYLOS SmartFix : Le caratteristiche del concetto ANKYLOS SmartFix : 3 Ampia disponibilità protesica Versatilità di scelta del design della sovrastruttura in termini di altezza trans-gengivale e diametro, grazie all abutment

Dettagli

Protocollo chirurgico. Diametro 4,5 Battuta 4,8 Osso D 2 D 3

Protocollo chirurgico. Diametro 4,5 Battuta 4,8 Osso D 2 D 3 Protocollo chirurgico Diametro 4,5 Battuta 4,8 Osso D 2 D 3 L impianto corto transmucoso con superficie al laser Synthegra per trattare in modo semplice i casi con altezza ossea limitata. Way Short, di

Dettagli

Sistema Implantare GCS Mini BIOACTIVE SURFACE the innovative implant system Superficie No-Itis S.L.A.A. www.biomedimplant.com Superficie S.L.A.A. (sabbiata - acidificata a caldo - anodizzata) Protocollo

Dettagli

QUICK GUIDE BT LINK. Base in titanio con cappetta calcinabile per la gestione di protesi avvitate e cementate. btk.dental

QUICK GUIDE BT LINK. Base in titanio con cappetta calcinabile per la gestione di protesi avvitate e cementate. btk.dental QUICK GUIDE BT LINK Base in titanio con cappetta calcinabile per la gestione di protesi avvitate e cementate btk.dental BT LINK Base in titanio con cappetta calcinabile per la gestione di protesi avvitate

Dettagli

Il concetto SmartFix : soluzioni protesiche su impianti inclinati. SmartFix

Il concetto SmartFix : soluzioni protesiche su impianti inclinati. SmartFix Il concetto SmartFix : soluzioni protesiche su impianti inclinati SmartFix Il concetto SmartFix : soluzioni protesiche su impianti inclinati Il concetto SmartFix è una procedura implanto-protesica per

Dettagli

a) PREMESSA Di seguito viene riportata una linea guida per un corretto invio delle immagini per la produzione di pannelli di Stampa Digitale.

a) PREMESSA Di seguito viene riportata una linea guida per un corretto invio delle immagini per la produzione di pannelli di Stampa Digitale. a) PREMESSA Di seguito viene riportata una linea guida per un corretto invio delle immagini per la produzione di pannelli di Stampa Digitale. Abet Laminati è a completa disposizione del cliente per individuare

Dettagli

Applicazioni. Capitolo 8

Applicazioni. Capitolo 8 capit 8 14-10-2005 14:38 Pagina 45 Come abbiamo visto, i mini impianti, nati con la finalità di conferire stabilità alle protesi mobili totali inferiori, grazie alla testa rotonda e alla loro praticità,

Dettagli

Protocollo chirurgico. Diametro 3,8 Osso D 1

Protocollo chirurgico. Diametro 3,8 Osso D 1 Protocollo chirurgico Diametro 3,8 Osso D 1 L impianto di ultima generazione con superficie al laser Synthegra per la riabilitazione di siti postestrattivi. Progettato per l inserimento contestuale dell

Dettagli

IMPLANTOLOGIA PROTESI

IMPLANTOLOGIA PROTESI 2553 Telecranio (qualsiasi numero di proiezioni) (*) OBBLIGHI: Deve riportare cognome, nome e data esecuzione (se non digitale mediante fototimbro o pennarello indelebile) IMPLANTOLOGIA Non sono rimborsabili

Dettagli

Dispositivo per i coltelli delle pialle SVH 320

Dispositivo per i coltelli delle pialle SVH 320 Dispositivo per i coltelli delle pialle SVH 320 FERRI DI PIALLA IN ACCIAIO HSS Gestisce qualsiasi lunghezza. Larghezza minima (a) 13 mm. Non è possibile eseguire l affilatura di ferri in acciaio al carburo

Dettagli

Preparazione e costruzione dello scheletrato: la tecnica spacer

Preparazione e costruzione dello scheletrato: la tecnica spacer Preparazione e costruzione dello scheletrato: la tecnica spacer Rispetto alla tecnica di saldatura, l incollaggio della patrice 1. Lucidare innanzitutto le parti metalliche e glassare la porcellana. 2.

Dettagli

MAMMELLE. Protocollo d esame RM

MAMMELLE. Protocollo d esame RM MAMMELLE Protocollo d esame RM Queste diapositive fanno parte di un corso completo e sono a cura dello staff di rm-online.it E vietata la riproduzione anche parziale Cenni Anatomici Questionario tipico

Dettagli

Voi progettate, noi produciamo.

Voi progettate, noi produciamo. SISTEMI CAD/CAM STRUMENTI SISTEMI DI IGIENE RIUNITI SISTEMI RADIOLOGICI infinident IL CENTRO DI PRODUZIONE DI SIRONA Voi progettate, noi produciamo. www.infinident.it T h e D e n t a l C o m p a n y infinident:

Dettagli

BRANCA PRESTAZIONE TARIFFA (Euro)

BRANCA PRESTAZIONE TARIFFA (Euro) BRANCA PRESTAZIONE TARIFFA (Euro) DIAGNOSI Visita Modelli di studio 30 Studio del caso mediante modelli montati su articolatore 30 Status fotografico 30 Status RX endorale completo Bite wings 10 Rx endorale

Dettagli

Burattatura: un sistema evoluto per una nuova tipologia di lucidatura

Burattatura: un sistema evoluto per una nuova tipologia di lucidatura Burattatura: un sistema evoluto per una nuova tipologia di lucidatura Odt. Fausto FAGIOLI La burattatura viene utilizzata per levigare, pulire, eliminare sbavature e lucidare metalli ed altri materiali

Dettagli

BT-LINK GUIDA ALLA SCELTA E PROTOCOLLI OPERATIVI. Base in titanio con cappetta calcinabile per la gestione di protesi avvitate e cementate

BT-LINK GUIDA ALLA SCELTA E PROTOCOLLI OPERATIVI. Base in titanio con cappetta calcinabile per la gestione di protesi avvitate e cementate BT-LINK GUIDA ALLA SCELTA E PROTOCOLLI OPERATIVI Base in titanio con cappetta calcinabile per la gestione di protesi avvitate e cementate BT-LINK Base in titanio con cappetta calcinabile per la gestione

Dettagli

brecision implant Materiali da impronta

brecision implant Materiali da impronta brecision implant Materiali da impronta precision esthetic Presa dell impronta Stato dell arte Attualmente in odontoiatria, quasi ogni lavoro protesico é legato ad un modello. Questo è l anello di congiunzione,

Dettagli

Nella tecnica a carico immediato o istantaneo si devono eseguire le seguenti fasi :

Nella tecnica a carico immediato o istantaneo si devono eseguire le seguenti fasi : Nella tecnica a carico immediato o istantaneo si devono eseguire le seguenti fasi : 1) Eseguire una impronta dove devono essere ben visibili i fornici e le inserzioni muscolari( impronta molto estesa)

Dettagli

DOTT.SSA DANIELA CANCELLIERI Via Appia Nuova n ROMA PRESTAZIONI

DOTT.SSA DANIELA CANCELLIERI Via Appia Nuova n ROMA PRESTAZIONI DOTT.SSA DANIELA CANCELLIERI Via Appia Nuova n. 113-00183 ROMA PRESTAZIONI IMPIANTO ENDOSSEO CON CORONA IMPIANTO OSTEOINTEGRATO GRANDE RIALZO DEL PAVIMENTO DEL SENO MASCELLARE MINIRIALZO DEL PAVIMENTO

Dettagli

JD Weld L unione fa la forza

JD Weld L unione fa la forza JD Weld L unione fa la forza JD Weld, i vantaggi. Sicurezza e predicibilità in caso di carico immediato La ridotta mobilità degli impianti dovuta al bloccaggio rigido immediato consente di ridurre al minimo

Dettagli

Metallo-ceramica. Manuale tecnico. Moncone senza spalla preformata

Metallo-ceramica. Manuale tecnico. Moncone senza spalla preformata IT Metallo-ceramica Manuale tecnico Moncone senza spalla preformata Protesizzazione provvisoria con cuffia in policarbonato.0mm 5.0mm 6.5mm.0 x 6.5 5.0 x 6.5 6.5 x 6.5 1 SCELTA DELLA CUFFIA IN POLICARBONATO

Dettagli

Atlantis abutment individuali come i suoi pazienti

Atlantis abutment individuali come i suoi pazienti Atlantis abutment individuali come i suoi pazienti Atlantis la libertà di possibilità senza limiti Scopra perché gli abutment CAD/CAM Atlantis rappresentano una scelta naturale per protesi cementate personalizzate.

Dettagli

L implantologia dentale

L implantologia dentale L implantologia dentale L implantologia dentale è quella branca dell odontoiatria che si occupa di sostituire i denti mancanti con altrettante radici sintetiche ancorate all'osso. La perdita dei denti

Dettagli

La libertà di sorridere

La libertà di sorridere Impianti da vivere La libertà di sorridere Il sorriso apre le porte, dà fiducia, a chi lo fa e a chi lo riceve, migliora le relazioni. Una dentatura sana è sinonimo di positività, di vitalità, di cura

Dettagli

Chirurgia guidata SIMPLANT per trattamenti implanto-protesici

Chirurgia guidata SIMPLANT per trattamenti implanto-protesici Chirurgia guidata SIMPLANT per trattamenti implanto-protesici SIMPLANT la chiave per sbloccare il potenziale digitale Nell'ambito dell'offerta di soluzioni digitali di DENTSPLY Implants, SIMPLANT fornisce

Dettagli

Materiale occorrente:

Materiale occorrente: Materiale occorrente: n. 2 staffette di fissaggio con saldato bullone da 8MA (la staffetta viene venduta cosi) (sono quelle che vengono utilizzate per il fissaggio dei tubi ai muri) n. 2 viti e dadi da

Dettagli

Studio Associato di Odontoiatria Onorario

Studio Associato di Odontoiatria Onorario PARTE GENERALE Appuntamento saltato senza preavviso 30,00 Bite in resina 400,00 Cementazione 30,00 Molaggio selettivo 70,00 Radiografia bite-wing 0,00 Radiografia endorale 0,00 Rilievo impronte e modelli

Dettagli

Implantologia Informazioni per i pazienti

Implantologia Informazioni per i pazienti Implantologia Informazioni per i pazienti Una bella dentatura dà sicurezza Purtroppo anche i denti subiscono i segni del tempo. Per molti pazienti poter sorridere serenamente con le protesi tradizionali

Dettagli

Studio odontoiatrico Dott.ssa Barbara Revelli VIA SUSA 37 10138 TORINO TEL 011 2632161 CELL3292479541 Email barrevelli@gmail.com P.

Studio odontoiatrico Dott.ssa Barbara Revelli VIA SUSA 37 10138 TORINO TEL 011 2632161 CELL3292479541 Email barrevelli@gmail.com P. SEGRETERIA NAZIONALE: Via Farini, 62 00186 Roma Tel. +39 06 48903773 48903734 Fax: +39 06 62276535 e- mail: coisp@coisp.it www.coisp.it Presso il nostro Studio dentistico si svolgono tutte le specialità

Dettagli

ACCADEMIA LA RIABILITAZIONE PROTESICA INTERDISCIPLINARE. Corso Teorico-Pratico per il Team Odontoiatrico DENTO FACCIALE. sani per sorridere

ACCADEMIA LA RIABILITAZIONE PROTESICA INTERDISCIPLINARE. Corso Teorico-Pratico per il Team Odontoiatrico DENTO FACCIALE. sani per sorridere LA RIABILITAZIONE PROTESICA INTERDISCIPLINARE 2016 2017 Corso Teorico-Pratico per il Team Odontoiatrico Dr. Mauro Merli, Direttore scientifico Per informazioni ed iscrizione: Heather Dawe - Cell. 348 6612393

Dettagli

PROGRAMMAZIONE TERZE CLASSI ODONTOTECNICA

PROGRAMMAZIONE TERZE CLASSI ODONTOTECNICA PROGRAMMAZIONE TERZE CLASSI ODONTOTECNICA Competenza finale Utilizzare le tecniche di lavorazione necessarie a costruire tutti i tipi di protesi: provvisoria, fissa e mobile applicare le conoscenze di

Dettagli

B.O.P.T. - BIOLOGICALLY ORIENTED PREPARATION TECHNIQUE

B.O.P.T. - BIOLOGICALLY ORIENTED PREPARATION TECHNIQUE 21-22 novembre 2016 Grosseto Dott. Ignazio Loi B.O.P.T. - BIOLOGICALLY ORIENTED PREPARATION TECHNIQUE GROSSETO Hotel Fattoria La Principina Via Dei Girasoli, 1 Principina Terra - 58100 Grosseto Tel. 0564

Dettagli

Dott. Monaldo Saracinelli

Dott. Monaldo Saracinelli Il restauro conservativo estetico dei settori anteriori: scelta ragionata del materiale composito e tecniche di applicazione semplificate Dott. Monaldo Saracinelli Il restauro conservativo estetico dei

Dettagli

INTRODUZIONE PRESENTAZIONE DEL CASO. Fabio Ziveri Medico Chirurgo, specialista in odontostomatologia, libero professionista.

INTRODUZIONE PRESENTAZIONE DEL CASO. Fabio Ziveri Medico Chirurgo, specialista in odontostomatologia, libero professionista. CASE REPORTZiveri Restauro implantoprotesico in zona estetica con rigenerazione guidata dei tessuti F Fabio Ziveri Medico Chirurgo, specialista in odontostomatologia, libero professionista. Corrispondenza

Dettagli

Lista Controlli CODICE DESCRIZIONE INTERNO F01 INTERNO F02 INTERNO F03 INTERNO F04. Controllo impronta. Controllo modello. Controllo articolatore

Lista Controlli CODICE DESCRIZIONE INTERNO F01 INTERNO F02 INTERNO F03 INTERNO F04. Controllo impronta. Controllo modello. Controllo articolatore Lista Controlli CODICE DESCRIZIONE TEMPO MINUTI TIPO CONTROLLO DATA ATTIVAZIONE DATA DISATTIVAZIONE Controllo impronta F01 Controllare: compressioni, stiramenti, bolle, bordi, colletti, con occhiali ingranditori

Dettagli

UN SISTEMA PER REQUISITI ALTISSIMI, anche nel workflow digitale. Corone & Ponti Impianti Impronte parziali Protesi combinate

UN SISTEMA PER REQUISITI ALTISSIMI, anche nel workflow digitale. Corone & Ponti Impianti Impronte parziali Protesi combinate 1 2 3 4 QUATTRO PASSI Per IL MODELLO PERFETTO. Allineare Colare Togliere Segmentare UN SISTEMA PER REQUISITI ALTISSIMI, anche nel workflow digitale. Corone & Ponti Impianti Impronte parziali Protesi combinate

Dettagli

La distalizzazione molare con l ausilio del Treppiedi

La distalizzazione molare con l ausilio del Treppiedi La distalizzazione molare con l ausilio del Treppiedi Dott. Paolo Pasquali Libero professionista a Macerata Il Treppiedi, ideato nel novembre del 98 dal sottoscritto e realizzato presso il laboratorio

Dettagli

rev. 6 MOD. 1 Manuale di istruzioni

rev. 6 MOD. 1 Manuale di istruzioni SLITTA PESTEK MOD. 1 Manuale di istruzioni 1 1 - DESCRIZIONE La slitta Pestek è un utile accessorio per fare fotografie tridimensionali con una singola fotocamera (compatta o reflex) che può essere traslata

Dettagli

f nel processo diagnostico anche attraverso gli strumenti virtuali disponibili

f nel processo diagnostico anche attraverso gli strumenti virtuali disponibili LA RIABILITAZIONE PROTESICA INTERDISCIPLINARE Corso Teorico-Pratico per il Team Odontoiatrico Dr. Mauro Merli, Direttore scientifico 013 014 OBIETTIVI Il percorso formativo prevede che si acquisica padronanza:

Dettagli

PROTOCOLLO OPERATIVO PROTESI MOBILE

PROTOCOLLO OPERATIVO PROTESI MOBILE PROTESI MOBILE FASE 1 Inizio del trattamento 1.1. Compilazione della prescrizione medica in tutte le sue parti (colore manufatto, tipo di lega da utilizzare se si richiede retina) 1.2. Prendere impronta

Dettagli

Applicazione di toppe o inserti su legno con la fresatrice verticale

Applicazione di toppe o inserti su legno con la fresatrice verticale N 316 Applicazione di toppe o inserti su legno con la fresatrice verticale A Descrizione Con la fresatrice verticale, una fresa per scanalature e due formati di bussole a copiare, è possibile eseguire

Dettagli

SISTEMA DI ANCORAGGIO EQUATOR

SISTEMA DI ANCORAGGIO EQUATOR SISTEMA DI ANCORAGGIO EQUATOR IL SET COMPLETO INCLUDE: 1 Abutment ancorante (Ref. 130DIN1 / 2 / 3 / 4 / 5) 1 Contenitore inox per cappette (Ref.141CAE) 1 Cappetta ritentiva viola ritenzione strong (Ref.

Dettagli

Riabilitazione implanto-protesica di un arcata mascellare mediante tecnologia Atlantis

Riabilitazione implanto-protesica di un arcata mascellare mediante tecnologia Atlantis Riabilitazione implanto-protesica di un arcata mascellare mediante tecnologia Atlantis Andrea Tedesco*, Leonardo Franchini** Introduzione La paziente M. G. di anni 70, fumatrice, senza alcuna patologia

Dettagli

SERVIZI PER LABORATORI ODONTOTECNICI CAD-CAM SOLUTIONS. btk.dental

SERVIZI PER LABORATORI ODONTOTECNICI CAD-CAM SOLUTIONS. btk.dental SERVIZI PER LABORATORI ODONTOTECNICI CAD-CAM SOLUTIONS btk.dental CAD-CAM SOLUTIONS TECNOLOGIE INNOVATIVE PER L ODONTOTECNICA DIGITALE. BTK CAD-CAM è un sistema integrato, completo e adattabile ad ogni

Dettagli

2017 IL RIPRISTINO DELLA FUNZIONE E DELL'ESTETICA CON DENTI E IMPIANTI

2017 IL RIPRISTINO DELLA FUNZIONE E DELL'ESTETICA CON DENTI E IMPIANTI Un approccio razionale e senza pregiudizi per soddisfare le aspettative dei nostri pazienti in modo semplice e prevedibile. Programma 6 incontri 24-25 Febbraio 10-11 Marzo 7-8 Aprile 5-6 Maggio Alberto

Dettagli

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA Si ricorda che la procedura online presso il portale www.bandiregionaliturismo.viaggiareinpuglia.it è l unica modalità permessa per la compilazione e invio della

Dettagli

Flowchart Variolink II

Flowchart Variolink II Flowchart Variolink II DENTE - Inlay, Onlay, Corona parziale - Disilicato di litio - Variolink II - ExciTE F DSC 1 Rimozione del provvisorio Rimozione del provvisorio. Rimuovere eventuali residui di cemento

Dettagli

COLUMBUS BRIDGE. Riabilitazione immediata Nessun innesto osseo Impianti lunghi Protesi fissa avvitata Pilastri Low Profile

COLUMBUS BRIDGE. Riabilitazione immediata Nessun innesto osseo Impianti lunghi Protesi fissa avvitata Pilastri Low Profile 1 carico immediato biomeccanicamente guidato Riabilitazione immediata Nessun innesto osseo Impianti lunghi Protesi fissa avvitata Pilastri Low Profile 2 3 COS É? Tecnica riabilitativa implantoprotesica

Dettagli

Pianificazione implantare tridimensionale Semplice e sicuro

Pianificazione implantare tridimensionale Semplice e sicuro Pianificazione implantare tridimensionale Semplice e sicuro 11/08 269 0I 3 Perchè una pianificazione computerizzata tridimensionale è importante in implantologia? Spesso l ortopantomografia non è sufficiente

Dettagli

CORSI PRATICI MASTER

CORSI PRATICI MASTER CORSI PRATICI MASTER La caratteristica distintiva di ogni corso è la sua realizzazione nel rispetto olistico-posturale, con visione sistemica dei rapporti occlusali. CORSO TEORICO-PRATICO MASTER CARTELLINA

Dettagli

ISTRUZIONI DI MONTAGGIO

ISTRUZIONI DI MONTAGGIO ISTRUZIONI DI MONTAGGIO PER SCATOLE DA INCASSO A FILO MURO mod. VIV SR2Fm - VIV SR3Fm Linea GIOVE GioVe importante prima di procedere verificare questi 3 requisiti FondaMentali: a) per poter installare

Dettagli

VIZI A DEI SER T AR C

VIZI A DEI SER T AR C CARTA DEI SERVIZI PRESENTAZIONE Benvenuti nello Studio odontoiatrico del Dott. Alberto Cimmino Il Dr. Alberto Cimmino è nato a Napoli il 7 Dicembre 1978, dopo aver preso il diploma, presso l Istituto Odontotecnico

Dettagli

Manuale Tecnico Overdenture Brevis

Manuale Tecnico Overdenture Brevis Manuale Tecnico Overdenture Brevis IT Tecnica diretta per monconi Brevis 12 REGISTRAZione Uncover implants occlusale Una registrazione dei rapporti occlusali della protesi prima dell esposizione degli

Dettagli

Istruzioni di montaggio tenda plissè a vetro.

Istruzioni di montaggio tenda plissè a vetro. tenda plissè a. Si prega di utilizzare solo le viti in dotazione Utilizzare per il fissaggio solo un giravite a croce: NON USARE AVVITATORI ELETTRICI Applicare la maniglietta in dotazione prima di iniziare

Dettagli

HALL Storm Design CABINA DOCCIA DOPPIA PORTA SCORREVOLE. Istruzioni di montaggio Pulizia e manutenzione Parti di ricambio.

HALL Storm Design CABINA DOCCIA DOPPIA PORTA SCORREVOLE. Istruzioni di montaggio Pulizia e manutenzione Parti di ricambio. CABINA DOCCIA HALL Storm Design DOPPIA PORTA SCORREVOLE Idrotermosanitari e Condizionamento Ed 03/2015 Istruzioni di montaggio Pulizia e manutenzione Parti di ricambio Prima dell installazione Vi ringraziamo

Dettagli

Elenco lavorazioni PROTESI MOBILE

Elenco lavorazioni PROTESI MOBILE Elenco lavorazioni PROTESI MOBILE ImportI (IVA esente) su cui verrà applicata la % di sconto offerta PREPARAZIONE DEL LAVORO Sviluppo modello compresa disinfezione impronta 8,50 Esecuzione cucchiaio Base

Dettagli

PROTESIZZAZIONE MOBILE (overdenture)

PROTESIZZAZIONE MOBILE (overdenture) 4 PROTESIZZAZIONE MOBILE (overdenture) 55 4 PROTESIZZAZIONE MOBILE - Overdenture a barra Componenti per l ancoraggio e la costruzione di una Overdenture a barra MONCONI PER OVERDENTURE A BARRA 50180001

Dettagli

Overdenture su barre distali con ritenzioni micro filettate

Overdenture su barre distali con ritenzioni micro filettate Overdenture su barre distali con ritenzioni micro filettate Ugo Massimo Viganoni, Gabriele Poma, Giorgio Poma w Caso clinico Paziente maschio di 67 anni edentulo, portatore di una protesi completa mobile

Dettagli

CASE REPORT. Dr. Davide Riccardo MOIRAGHI Libero professionista in Milano. Dr. Luca Alberto MANFREDDA Libero professionista in Trecate (Novara)

CASE REPORT. Dr. Davide Riccardo MOIRAGHI Libero professionista in Milano. Dr. Luca Alberto MANFREDDA Libero professionista in Trecate (Novara) CASE REPORT Gestione di un elemento dentale fratturato e sua sostituzione con un impianto post-estrattivo a carico immediato in una zona ad alta valenza estetica. Dr. Davide Riccardo MOIRAGHI Libero professionista

Dettagli

ACCADEMIA LA RIABILITAZIONE PROTESICA INTERDISCIPLINARE. Corso Teorico-Pratico per il Team Odontoiatrico DENTO FACCIALE. sani per sorridere

ACCADEMIA LA RIABILITAZIONE PROTESICA INTERDISCIPLINARE. Corso Teorico-Pratico per il Team Odontoiatrico DENTO FACCIALE. sani per sorridere LA RIABILITAZIONE PROTESICA INTERDISCIPLINARE 2017 Corso Teorico-Pratico per il Team Odontoiatrico Dr. Mauro Merli, Direttore scientifico ACCADEMIA DENTO FACCIALE sani per sorridere Per informazioni ed

Dettagli

HALL Storm Design CABINA DOCCIA PORTA SCORREVOLE + FISSO. Istruzioni di montaggio Pulizia e manutenzione Parti di ricambio.

HALL Storm Design CABINA DOCCIA PORTA SCORREVOLE + FISSO. Istruzioni di montaggio Pulizia e manutenzione Parti di ricambio. CABINA DOCCIA HALL Storm Design PORTA SCORREVOLE + FISSO Idrotermosanitari e Condizionamento Ed 03/2015 Istruzioni di montaggio Pulizia e manutenzione Parti di ricambio Prima dell installazione Vi ringraziamo

Dettagli

ALL1 PRESTAZIONI ODONTOIATRICHE E TARIFFE. Ablazione del tartaro 8,55. Altra applicazione corona (oroceramica o composito) 35,62

ALL1 PRESTAZIONI ODONTOIATRICHE E TARIFFE. Ablazione del tartaro 8,55. Altra applicazione corona (oroceramica o composito) 35,62 ALL1 PRESTAZIONI ODONTOIATRICHE E TARIFFE Odontostomatologia - Maxillo Facciale Ablazione del tartaro 8,55 Altra applicazione corona (oroceramica o composito) 35,62 Altra estrazione chir dente (inclusi,germectomia,exo

Dettagli

Odontoiatria Restaurativa Adesiva. Dott. Mario Alessio Allegri

Odontoiatria Restaurativa Adesiva. Dott. Mario Alessio Allegri Odontoiatria Restaurativa Adesiva Dott. Mario Alessio Allegri Profi lo del relatore Dott. Mario Alessio Allegri Laureato con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l Università degli studi di Verona

Dettagli

NOMENCLATORE E TARIFFARIO ANDI

NOMENCLATORE E TARIFFARIO ANDI DIAGNOSI 1. Visita 1,00 45 50,00 100,00 2. Modelli di studio 1,00 15 30,00 100,00 3. Studio del caso mediante modelli montati su articolatore 1,00 30 70,00 150,00 4. Status fotografico 1,00 30 40,00 80,00

Dettagli

Documenti --> Annulla

Documenti --> Annulla ANNULLAMENTO DOCUMENTI INVIATI F24 Documenti --> Annulla La funzione "Annulla" del menu " Documenti " consente di predisporre un file che contiene le richieste di annullamento di documenti (ad esempio

Dettagli

NobelProcera Implant Bar Overdenture PROVATE IL NUOVO MONDO DELL ODONTOIATRIA CAD/CAM

NobelProcera Implant Bar Overdenture PROVATE IL NUOVO MONDO DELL ODONTOIATRIA CAD/CAM NobelProcera Implant Bar Overdenture PROVATE IL NUOVO MONDO DELL ODONTOIATRIA CAD/CAM 2 NobelProcera Implant Bar Overdenture NobelProcera Implant Bar Overdenture una gamma completa di soluzioni fisse e

Dettagli

picobello Resina per modellazione Consigli per la lavorazione

picobello Resina per modellazione Consigli per la lavorazione picobello Resina per modellazione Consigli per la lavorazione 1 Isolamento e preparazione del modello Tecnica di modellazione I monconi vengono bloccati con cera, come d abitudine (es. con picobloc, cera,

Dettagli

La chiave per il successo del trattamento.

La chiave per il successo del trattamento. La chiave per il successo del trattamento. Software NobelClinician TM NOVITÀ App per ipad, per una efficace comunicazione al paziente 2 La chiave per il successo del trattamento La chiave per il successo

Dettagli

Riabilitazione totale a carico immediato

Riabilitazione totale a carico immediato Riabilitazione totale a carico immediato Secondo la metodica di chirurgia guidata RealGuide Autori_M. Aggugini*, S. Palmieri*, G. Moretti**, V. Minutolo***, Italia *MD, Milano, Italy ** AMIRG (Applied

Dettagli