CATALOGO GENERALE MOTORI FUORIBORDO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CATALOGO GENERALE MOTORI FUORIBORDO"

Transcript

1 CATALOGO GENERALE MOTORI FUORIBORDO

2 ENJOY IT YOUR WAY! Il tempo si ferma. La mente vaga verso l orizzonte. La scia nel mare è la tua firma. Non è un motore, uno scafo, un mare qualsiasi... è il tuo stile di vita, la tua libertà, il tuo sogno e nessuno potrà portartelo via. Mai. 11 MODELLI DA 40 A HP IN 16 VERSIONI Grintosi come un 2T, ecologici come un 4T. Questo concetto è la sintesi migliore per parlare delle qualità di una gamma di fuoribordo che Selva Marine innova di anno in anno come tecnologia e come modelli. Nata sotto il segno dello shark. 15 MODELLI DA 4 A HP IN 40 VERSIONI Carattere forte e distintivo per questa gamma Selva Marine che agisce nel pieno rispetto della natura. L utilizzo di tecnologie sofisticate, la compattezza, il design elegante e innovativo rendono questi fuoribordo una proposta che si distingue nel panorama della nautica da diporto.

3 11 MODELLI DA 5 A 80 HP IN OLTRE 20 VERSIONI Fuoribordo potenti e grintosi, semplici e maneggevoli: i cavalli di battaglia Selva Marine sono sempre pronti a scatenarsi per il vostro piacere di guida. Per non rinunciare ai piaceri del mare e a quelli di un prezzo molto contenuto.

4 A richiesta, con un sovraprezzo, è disponibile la calandra di colore bianco per tutti i modelli IL PIACERE DI NAVIGARE NEL RISPETTO DELLA NATURA Ecco un altro primato Selva Marine: è la gamma Shark di fuoribordo ad iniezione diretta disponibile in ben 11 modelli e 16 versioni. La sigla D.F.I. che li accomuna significa Direct Fuel Injection, ovvero iniezione diretta di carburante: ad alta pressione (H.P.D.F.I.) nel caso di White Shark, a bassa pressione (L.P.D.F.I.) per gli altri. In entrambi i casi il carburante brucia in modo più efficiente, con una combustione più pulita a vantaggio della riduzione delle emissioni, del rispetto dell ambiente e della diminuzione dei consumi. A differenza dei tradizionali sistemi di iniezione diretta che si aprono verso l esterno, gli iniettori Selva non sporgono nella camera di combustione e non provocano disturbi al flusso di carburante; come per gli altri motori Selva Marine, la Formula Package consente di acquistare in tutta convenienza un motore fuoribordo abbinato all imbarcazione pneumatica o in vetroresina più adatta.

5 GRAFICO COMPARATIVO DEI CONSUMI _esec vista in sezione gruppo termico 2 cilindri schema di funzionamento gruppo termico METTI ALLA PROVA I FUORICLASSE CHE RISPETTANO L AMBIENTE Dall esperienza Selva Marine una nuova tecnologia che rivoluziona il mondo delle motorizzazione ad iniezione diretta. Tiger Shark, Mako Shark, Grey Shark e Bull Shark, in tutte le loro versioni, vengono equipaggiati con l originale sistema di iniezione diretta di carburante a bassa pressione L.P.D.F.I. (Low Pressure Direct Fuel Injection). Un sistema esclusivo Selva per una combustione più pulita a favore di una riduzione delle emissioni, rispetto dell ambiente e bassi consumi. Realizzati con componenti di origine automobilistica, supercollaudati e sicuri. 2/3

6 OFFSHORE SERIES: WHITE SHARK 2 X 150 H.P.D.F.I. Una accoppiata vincente. I due motori più potenti di casa Selva, uniti per prestazioni ancora più emozionanti. Sono dotati di un sistema di eliche controrotanti per un perfetto bilanciamento e una spinta più controllata e sicura dell imbarcazione. Ideali per chi si spinge al largo e vuole potenza e sicurezza della doppia motorizzazione unita alle performance dell iniezione diretta ad alta pressione H.P.D.F.I. Sono entrambi caratterizzati dall inconfondibile livrea bianca dell Offshore Series che aggiunge un tocco di eleganza. OFFSHORE SERIES: TIGER SHARK 2 X 80 L.P.D.F.I. La famiglia dei controrotanti Selva Marine DFI si distingue anche per il potente tre cilndri Tiger Shark cavalli tutti da scatenare per chi ha il bisogno (o anche solo il piacere) di dotare la sua imbarcazione di propulsori potenti e grintosi, ma che sanno rispettare il mare con la loro silenziosità e l abbattimento delle emissioni. In tutto questo gioca un ruolo fondamentale anche la tecnologia di iniezione diretta a bassa pressione, tutta di concezione Selva, che gestisce il flusso di carburante con una geometria ottimale. Se tutto questo non vi basta per distinguere questa accoppiata, provate ad osservare la capote: l elegante livrea bianca non vi lascerà dubbi.

7 WHITE SHARK 150 H.P.D.F.I. TIGER SHARK 80 L.P.D.F.I. White Shark 150 somma la dotazione di un motore fuoribordo di prima qualità ai vantaggi di un 4T (consumi contenuti, silenziosità, emissioni ridotte) e di un 2T tradizionale (sportività, leggerezza, minor ingombro). Dotato del più efficace, sofisticato ed affidabile sistema ad iniezione diretta ad alta pressione H.P.D.F.I. attualmente disponibile sul mercato, è caratterizzato anche dalla speciale impronta Selva Marine che aggiunge classe e sportività. In questo nuovo motore è concentrata tutta la potenza di un tradizionale fuoribordo Selva Marine. 80 cavalli azionati da tre cilindri in 1025 cc di cilindrata, e da un efficiente e sicuro sistema di iniezione diretta a bassa pressione. Dotato di Multipoint Autolube con iniezione dell olio a rapporto variabile che regola la miscelazione automatica. Una grande novità della stagione per chi cerca ancora più potenza. 00 4/5

8 MAKO SHARK 70 L.P.D.F.I. GREY SHARK 60/40XS L.P.D.F.I. E il fiore all occhiello della gamma DFI che Selva Marine riserva agli appassionati della guida grintosa e della performance in mare. I 3 cilindri in linea e l efficiente sistema di iniezione diretta a bassa pressione, mettono in azione in massimo delle prestazioni sviluppate dai 974 c.c. di cilindrata. Tutta la struttura del motore deriva direttamente dal collaudato Tiger Shark: questo significa disporre di una costante riserva potenza che, in certe condizioni, si trasforma nella massima affidabilità e sicurezza di navigazione. Il 3 cilindri Grey Shark con tecnologia a iniezione diretta è disponibile nelle due potenze da 60 e 40 cavalli, quest ultima al limite della guida senza patente. I suoi generosi 831 c.c. di cilindrata erogano una spinta di tutto rispetto anche se i bassi consumi che contraddistinguono questo fuoribordo farebbero ipotizzare una maggiore tranquillità. Compatto e maneggevole è dotato di sistema di miscelazione automatico Multi Point. Grey Shark è destinato a proseguire tutti i successi dei suoi illustri predecessori della gamma DFI Selva Marine.

9 BULL SHARK 50/40XS L.P.D.F.I. BULL SHARK 40 L.P.D.F.I. Bull Shark è dotato di un efficiente e sicuro sistema di iniezione diretta di carburante a bassa pressione, che va a sommarsi al già rivoluzionario sistema di miscelazione automatica Multipoint Autolube con iniezione dell olio a rapporto variabile. Assolutamente un motore affidabile e dalle prestazioni eccellenti. Nelle due versioni da 50 Hp e 40XS per la giuida senza patente. Bull Shark 40 L.P.D.F.I, bicilndrico da 684 cc dispone di una invidialbile agilità con un rapporto peso potenza estremamante favorevole. Grinta, prestazioni, economicità dei consumi sono i grandi vantaggi di questo fuoribordo adatto anche per la guida senza patente. 6/7 00

10 CARATTERISTICHE TECNICHE E DOTAZIONI CARATTERISTICHE TECNICHE Offshore Series White Shark White Shark Offshore Series Tiger Shark Tiger Shark Mako Shark Grey Shark Bull Shark Potenza Hp 2 x x XS 50 40XS 40 Potenza Kw 2 x 110,3 110,3 2 x 58,8 58,8 51,5 44,1 29,4 36,8 29,4 29,4 Regime max. (giri/min.) 4500 / Tipo di motore 2 Tempi - H.P.D.F.I.(*) 2 Tempi - L.P.D.F.I (**) Cilindrata c.c. 2 x x Alesaggio x corsa (mm) 90 x x x x x 68 Nr. cilindri 2 x 6 a V 76 6 a V 76 2 x 3 in linea 3 in linea 2 in linea Alimentazione Iniezione diretta Sistema di miscelazione Automatico Multi Point con iniezione dell olio a rapporto variabile Carburante Benzina (per specifiche vedi manuale d uso) Serbatoio (L) - 23 Accensione T.C.I. Anticipo accensione Regolato da computer Avviamento Elettrico Generatore c.c. 2 x 12V - 540W 12V - 540W 2 x 12V - 300W 12V - 300W Raffreddamento Ad acqua con circolazione forzata tramite pompa Scarico Bilaterale, subacqueo a depressione attraverso il mozzo dell elica Sospensioni Silent-block a compressione e trazione controllate Regolazione assetto Elettrica con Power Trim/Tilt Manuale a 5 posizioni selezionabili tramite spina, con shock absorber oppure elettrica con Power Trim/Tilt (a seconda della versione) Manuale a 5 posizioni selezionabili tramite spina Invertitore di marcia Meccanico A-F-R Rapporto di trasmissione 14 / / 27 Elica tipo Intubata, a tre pale con Silent-block incorporato Alt. poppa barca g. n. (mm) / 400 Alt. poppa barca g. l. (mm) 500 / 520 Alt. poppa barca g. xl. (mm) 625 / 645 Peso delle versioni base (Kg) c.a. 2 x x (*) H.P.D.F.I. = High Pressure Direct Fuel Injection (**) L.P.D.F.I. = Low Pressure Direct Fuel Injection Emissioni di scarico entro i limiti EU 2007 (Direttiva 2003/44/EC) I DATI CONTENUTI NELLA PRESENTE TABELLA SONO DA RITENERSI INDICATIVI E SELVA S.P.A. SI RISERVA IL DIRITTO DI CAMBIARE LE CARATTERISTICHE TECNICHE, LE DOTAZIONI, I MATERIALI, LA COSTRUZIONE, I PESI, ECC. SENZA PREAVVISO ED OBBLIGO ALCUNO.

11 DOTAZIONI Offshore Series White Shark 2 x150 White Shark 150 Offshore Series Tiger Shark 2x80 Tiger Shark 80 Mako Shark 70 Grey Shark 60 Grey Shark 40XS Bull Shark 50 Bull Shark 40XS Bull Shark 40 Micro processore sistema d accensione S S S S S S S S S S Limitatore di giri elettronico S S S S S S S S S S Miscelatore automatico variabile S S S S S S S S S S Protezione anticorrosione con anodi sacrificali S S S S S S S S S S Predisposizione attacco acqua per lavaggio motore S S S S S S S S S S Power Trim/Tilt S S S N Assetto per navigazione in bassi fondali S S S N Fissaggio comando acceleratore S S S S S S S S S S Barra di rinvio S S S S S S S S S S Bulloni di fissaggio S S S S S S S S S S Comando Tilt sul motore S S S N Contagiri S S S S S S S S S S Indicatore angolo Trim S S S O O O O O O N Contamiglia S S O O O O O O O O Indicatore livello carburante S S O O O O O O O O Controrotazione S N S N N N N N N N Barra di accoppiamento S N S N N N N N N N Pannello strumenti S N S N N N N N N N Scatola telecomando monoleva con interruttore di sicurezza N S N S S S S S S S Scatola telecomando bileva a chiesuola con interruttore di sicurezza S N S N N N N N N N Elica G S G S S S S S S S S: Standard O: Optional N: Non disponibile : A seconda della versione G: Optional in acciaio controrotanti ALCUNI MODELLI POSSONO NON ESSERE DISPONIBILI IN TUTTI I PAESI, O POSSEDERE POTENZE DIVERSE RISPETTO ALLO STANDARD, IN FUNZIONE DELLE VARIE ESIGENZE LEGISLATIVE NAZIONALI. (PER MAGGIORI DETTAGLI CONSULTARE IL LISTINO PREZZI IN VIGORE). PER USO DIPORTO 3 ANNI DI GARANZIA

12 A richiesta, con un sovraprezzo, è disponibile la calotta di colore bianco per tutti i modelli A richiesta, con un sovraprezzo, è disponibile la calandra di colore bianco per tutti i modelli ad iniezione (E.F.I.) IL PIACERE DI NAVIGARE CON TRANQUILLITÀ In linea con le tendenze di mercato Selva Marine presenta oggi con orgoglio la sua gamma completa di motori fuoribordo a 4T da 4 a Hp, 15 modelli in 40 versioni. I loro nomi - Dorado, Manta, Dolphin... - dimostrano la vera essenza acquatica di questi motori e ne presentano il carattere forte e distintivo, che agisce nel pieno rispetto della natura. Accomunati da una straordinaria leggerezza e da un design elegante e innovativo, esprimono l affidabilità caratteristica dei motori fuoribordo 4T. La Formula Package consente di abbinarli a diversi modelli di imbarcazioni pneumatiche o in vetroresina.

13 OFFSHORE SERIES NARWHAL 2 X 115 E.F.I. NARWHAL 115 E.F.I. Il motore più tecnologicamente avanzato della sua classe, duplica il successo con questo prodotto presentato in coppia controrotante. 4 cilindri in linea, in 1741 cc di cilindrata a iniezione elettronica computerizzata, per prestazioni ancora più scattanti e potenti. Un top di gamma Selva Marine riservato a chi si spinge al largo e vuole più potenza con l assoluta sicurezza della doppia motorizzazione. Esprime in pieno tutto l orgoglio del leader di un gruppo di prestigio. Caratterizzato da un innovativo sistema di iniezione elettronica del carburante (E.F.I.) nel quale la miscela aria/benzina è analizzata e regolata alla perfezione da un computer. Il risultato, oltre a un avviamento veloce e un accelerazione particolarmente scattante, è un consumo ridotto di carburante. Il peso e le dimensioni sono paragonabili a quelli di un 2T di pari potenza. 10/11

14 MARLIN 100 E.F.I. DORADO 60/40XS E.F.I. Marlin 100 dotato di iniezione elettronica da cui la sigla E.F.I. Marlin è un fuoribordo in cui sono concentrate tutta la tecnologia e la raffinatezza dei 4T Selva Marine. Caratterizzato da un vantaggioso rapporto peso/potenza, questo 16 valvole si distingue per la configurazione del Doppio Albero a Camme in Testa (DOHC), e per l innovativo design del sistema di aspirazione e scarico. Grazie ad una combustione ancora più efficiente e sicura il Marlin si esprime con prestazioni impeccabili e superiori. L E.F.I. a iniezione diretta entra a far parte delle tre versioni di un motore progettato per migliorare le funzioni dello scafo a cui viene abbinato e soddisfare ancora di più ogni esigenza di velocità e riduzione dei consumi. Dotato di Power Trim/Tilt a doppia velocità, un sistema di alimentazione a quattro carburatori con pompa di accelerazione, consente di aumentare la potenza di spunto raggiungendo prestazioni sorprendenti ed emissioni particolarmente contenute.

15 DORADO 50 E.F.I. MANTA 40 La tecnologia E.F.I. (Electric Fuel Injection) incrementa le performances di risposta, velocità nel rispetto dei consumi, tra i più bassi della sua categoria. Dorado 50 E.F.I. è anch esso dotato Power Trim/Tilt che facilita la scelta dell assetto ideale per ogni tipo di navigazione. Con Manta 40 tutto è ai massimi livelli: prestazioni, economicità e divertimento. La conformazione speciale della sua camera di combustione minimizza le emissioni dello scarico e assicura la massima efficienza dei consumi, il sistema di ri-combustione dei gas riduce l emissione dei gas incombusti, dei fumi e degli odori. Il sistema di avviamento a freddo PrimeStart contribuisce a rendere il motore fuoribordo ancora più pulito, sicuro ed energico. 12/13

16 MORAY 25 DOLPHIN 15/9,9 Moray 25 è un bicilindrico instancabile dalle linee essenziali e pulite, dal comportamento sempre equilibrato, ideale anche per la pesca. Grazie ad un rivoluzionario sistema di contrappesi che, agendo in senso opposto ai pistoni rende il motore più regolare, il livello di vibrazioni è estremamente ridotto e si ha uno straordinario comfort di marcia. Motore bicilindrico, nelle versioni da 15 e da 9,9 Hp presenta la maggior cilindrata in rapporto alla potenza. Veloce e silenzioso, è dotato di grande economia nei consumi ed è caratterizzato da elevata affidabilità. La grande versatilità di impiego, il funzionamento regolare e il notevole comfort di guida conquistano tutti fin dal primo approccio con il mare.

17 RAY 8 BLACK BASS 7,5 La navigazione da diporto diventa ancora più piacevole se affidata a un motore semplice nei comandi. Un fuoribordo bicilindrico, solido e robusto, dotato di grandi e comode impugnature per il trasporto che lo rendono sicuro e affidabile per tanti momenti rilassanti e divertenti. Motore fuoribordo monocilindrico da 170 cc. Compatto, silenzioso e leggero dai consumi ridottissimi, è ideale per lance e come compagno inseparabile di ricche giornate di pesca. Una novità della stagione per chi cerca un piccolo fuoribordo dalla grande convenienza e praticità /15

18 OYSTER 6/5 GOLDFISH 4 Un altro campione a quattro tempi da mettere alla prova: Oyster monocilidrico 5/6 hp, l unico prodotto in Europa con struttura OHC (Over Head Cam), l albero a camme in testa che riduce al minimo le emissioni. E un prodotto performante, economico nei consumi, leggero e compatto. Pulito come un 4T e maneggevole come un 2T. La navigazione da diporto diventa ancora più piacevole se affidata ad un motore leggero, affidabile, semplice nei comandi e nei sistemi operativi. Goldfish 4 è tutto questo, ma è anche un motore fuoribordo sicuro e dai consumi ridotti. Le grandi e comode impugnature per il trasporto lo trasformano in un compagno inseparabile per tanti momenti rilassanti e divertenti.

19 00 16/17

20 CARATTERISTICHE TECNICHE E DOTAZIONI CARATTERISTICHE TECNICHE Offshore Series Narwhal Narwhal Marlin Dorado Manta Moray Dolphin Ray Black- Bass Oyster Goldfish Potenza Hp 2 x 115 EFI 115 EFI 100 EFI 60 EFI 50 EFI 40XS EFI ,9 8 7, Potenza Kw 2 x 84,6 84,6 73,6 44,1 36,8 29,4 29,4 18,4 11 7,3 5,9 5,5 4,4 3,7 2,9 Regime max. (giri/min.) 5000 / / / / / / 5000 Tipo di motore 4 tempi DOHC - 16V 4 tempi OHC 4 tempi OHV Cilindrata c.c. 2 x Alesaggio x corsa (mm) 2 x 79 x 88,8 79 x 88,8 79 x 81,4 65 x x x x x x 41 Nr. cilindri 2 x 4 in linea 4 in linea 3 in linea 2 in linea 1 Alimentazione Iniezione elettronica 3 carburatori 1 carburatore Carburante Benzina (per specifiche vedi manuale d uso) Serbatoio (L) - Separato 23 Separato 12 Separato 12 o Incorporato 1,8 Incorporato 1 Lubrificazione Forzata (coppa olio) Forzata con pompa meccanica a lobi A sbattimento Accensione C.D.I. T.C.I. Anticipo accensione Elettronico Fisso Avviamento Elettrico Manuale o Elettrico Manuale Manuale o Elettrico Manuale Generatore c.c. 2 x 12V / 300W 12V / 300W 12V / 200W 12V / 180W 12V/70W(A.M.) 12V/120W(A.E.) 12V / 80W 12V / 70W Optional 12V / 70W(A.M.) 12V/70W(A.E.) Raffreddamento Ad acqua con circolazione forzata tramite pompa Scarico Subacqueo attraverso il mozzo dell elica Subacqueo Regolazione assetto Power Trim/Tilt Manuale (4 pos) Manuale (5 pos) Invertitore di marcia Meccanico A-F-R Rapporto di trasmissione 13 / / / / / / / 27 Elica tipo Intubata, a 3 pale con Silent-block incorporato A 3 pale Peso delle versioni base (Kg) 2 x I DATI CONTENUTI NELLA PRESENTE TABELLA SONO DA RITENERSI INDICATIVI E SELVA S.P.A. SI RISERVA IL DIRITTO DI CAMBIARE LE CARATTERISTICHE TECNICHE, LE DOTAZIONI, I MATERIALI, LA COSTRUZIONE, I PESI, ECC. SENZA PREAVVISO ED OBBLIGO ALCUNO.

21 DOTAZIONI Offshore Series Narwhal 2 x 115 EFI Narwhal 115 EFI Marlin 100 EFI Dorado 60 EFI Dorado 50 EFI Dorado 40XS EFI Manta 40 Moray 25 Dolphin 15 Dolphin 9,9 Ray 8 Black Bass 7,5 Oyster 6-5 GoldFish 4 Interruttore di sicurezza con cordoncino S S S S S S S S S S S S S S Comando di sblocco per sollevamento motore S S S S S S S S S S S S S S Comando acceleratore a manopola N N N N N N N S S S S S S Angolo di virata 360 N N N N N N N N N N N S S S Iniezione elettronica del carburante S S S S S S N N N N N N N N Anticipo elettronico dell accensione S S S S S S S S S S S S S N Micro processore sistema d accensione S S S S S S S N N N N N N N Limitatore di giri elettronico S S S S S S S S S S S S S N Raddrizzatore-regolatore S S S S S S S S S S N Presa di corrente AC N N N N N N N S S N Leva di cambio frontale N N N N N N N S S N S S N Assetto per navigazione in bassi fondali S S S S S S S S S S S S S S Allarme bassa pressione olio S S S S S S S S S S S N N N Regolazione frizione sterzo N N N N N N N S S S S S S S Power Trim/Tilt S S S S S S S N N N N N N N Indicatore Trim S S S S S S S N N N N N N N Comando Trim di servizio sul gambale S S S S S S S N N N N N N N Contagiri S S S S S S S N N N N N N N Starter automatico S S S S S S S S N N N N N N Sensore di velocità nel piede S S S S S S S N N N N N N N Protezione anticorrosione con anodi sacrificali S S S S S S S S S S S S S S Scatola telecomando monoleva con interruttore di sicurezza Scatola telecomando bileva a chiesuola con interruttore di sicurezza N S S S S S S N N N N N N S N N N N N N N N N N N N N Controrotazione S N N N N N N N N N N N N N Barra di accoppiamento S N N N N N N N N N N N N N Pannello strumenti S N N N N N N N N N N N N N Elica G S S S S S S S S S S S S S S: Standard O: Optional N: Non disponibile : A seconda della versione G: Optional in acciaio controrotanti ALCUNI MODELLI POSSONO NON ESSERE DISPONIBILI IN TUTTI I PAESI, O POSSEDERE POTENZE DIVERSE RISPETTO ALLO STANDARD, IN FUNZIONE DELLE VARIE ESIGENZE LEGISLATIVE NAZIONALI. (PER MAGGIORI DETTAGLI CONSULTARE IL LISTINO PREZZI IN VIGORE). PER USO DIPORTO 3 ANNI DI GARANZIA

22 IL PIACERE DI NAVIGARE CON GRINTA Per navigare con forza e determinazione, Selva Marine presenta 11 modelli di motori fuoribordo a 2 tempi da 5 a 80 Hp, in oltre 20 versioni: leggeri, potenti, innovativi nelle prestazioni ma semplici nei comandi e nei sistemi operativi. I loro nomi richiamano alla mente i colori, i sapori e le sensazioni del mare: Maiorca, Portofino, St. Tropez, Capri... paesaggi unici che la forza di un motore a due tempi rende ancora più familiari ed indimenticabili. Il sistema di miscelazione automatica Multipoint Autolube, che inietta di volta in volta nei cilindri la giusta quantità di olio richiesta dal motore, e la Formula Package, che abbina ogni motore alle imbarcazioni più adeguate per peso, dimensioni ed estetica, fanno di questi motori i compagni più fedeli ed affidabili per assaporare il gusto della libertà. N.B. - DIRETTIVA 2003/44/CE: modelli disponibili fino ad esaurimento scorte

23 PORTOFINO 80 ST. TROPEZ 40XS Anni di esperienza internazionale in tutti i circuiti e le competizioni di motonautica, ci permettono oggi di presentare ai nostri clienti più esigenti una gamma di fuoribordo eccezionali, proprio perché nella produzione di serie abbiamo riversato tutte le esperienze agonistiche maturate. Un esempio particolarmente riuscito a questo proposito è il modello Portofino, dotato di un eccezionale rapporto peso, potenza e dimensioni e del sistema di miscelazione automatica Multipoint Autolube, che lo rendono uno dei 3 cilindri più ricercati sul mercato. Questo modello della gamma Selva Marine, di 740 cc anch esso con sistema di miscelazione automatica Multipoint Autolube, adotta il gruppo gambale e piede derivato dal 50 Hp. Utilizza anche una versione più compatta del gruppo Power Trim/Tilt, che lo rende ancora più leggero conferendo un rapporto peso/potenza estremamente favorevole. 20/21

24 MADEIRA 50 MADEIRA 40XS Questo compatto fuoribordo da 50 Hp dispone di doppi collettori e carburatori, per consentire alte prestazioni ed una perfetta taratura di ogni singolo cilindro. La scelta della configurazione bicilindrica è dettata da motivi di agilità (peso e dimensioni contenuti) e di prezzo. Anche per questo modello è previsto l utilizzo della nuova versione del gruppo Power Trim/Tilt che vanta peso e ingombri contenuti. La versione a gambo lungo senza Power Trim è comunque dotata di Tilt idropneumatico manuale con funzioni di Shock Absorber. Identiche prestazioni per questo modello da 40 Hp, che utilizza anch esso la nuova versione del gruppo Power/Tilt. Inoltre Madeira 40XS è depotenziato per l utilizzo senza patente.

25 MAIORCA 35 ANTIBES 30/25 Maiorca è un bicilindrico con 2 carburatori separati e accensione elettronica. Utilizzato anche in ambito sportivo, presenta la predisposizione per il collegamento dello strumento digitale contagiri/allarme temperatura, in combinazione con lo stacco termico di sicurezza in dotazione standard. I due Antibes sono bicilindrici dotati di valvola di aspirazione a lamelle, con funzione di supporto di banco intermedio, realizzata con un processo di microfusione in acciaio. Per proteggere gli organi di trasmissione dai danni provocati da eventuali urti sono dotati di eliche con parastrappi in gomma. 22/23

26 NAXOS 15/9,9 CAPRI 6/5 Essenzialità costruttiva, semplicità di manutenzione e di interventi, consumi ridotti, silenziosità, capacità di traino, robustezza ed affidabilità. Questo bicilindrico, nelle diverse potenze, non finisce mai di stupire per la sua qualità, coniugata ad un prezzo incredibilmente vantaggioso. Disponibile anche con avviamento elettrico e dotato di robusto meccanismo per la navigazione in bassi fondali, Naxos per essere apprezzato non ha bisogno di ricordare che è il vero best seller dei fuoribordo in ambito mondiale. Monocilindrico in casa Selva significa fuoribordo con caratteristiche e prestazioni di livello. Capri, nelle due versioni da 6 o 5 cavalli, ha peso e dimensioni contenute ma possiede il cambio completo, la rotazione a 360 ed è disponibile con serbatoio separato o incorporato amovibile dall interno della capote. Tutto questo a un prezzo davvero imbattibile.

27 24/25

28 CARATTERISTICHE TECNICHE E DOTAZIONI CARATTERISTICHE TECNICHE Portofino St. Tropez Madeira Maiorca Antibes Naxos Capri Potenza Hp 80 40XS 50 40XS ,9 6 5 Potenza Kw 58, , , ,4 11 7,3 4,4 3,7 Regime max. (giri/min.) Cilindrata c.c Alesaggio x corsa (mm) 80 x x x x x x 50 Nr. cilindri Immissione A 5 luci, con flusso incrociato e corretto A 4 luci, con flusso incrociato e corretto A 4 luci Alimentazione 1 pompa + 3 carburatori 1 pompa + 2 carburatori 1 pompa + 1 carburatore Sistema di miscelazione Manuale o automatico Multipoint con iniezione dell olio a rapporto variabile Manuale Carburante Benzina più olio nautico (per specifiche e percentuali, vedi manuale d uso) Serbatoio (L) Separato 23 Separato 12 Separato 12 o Incorporato 1,8 Accensione C.D.I. Elettronica a scarica capacitiva, completamente stagna, indipendente per ogni cilindro Anticipo accensione Elettronico automatico programmato in funzione del numero dei giri Avviamento Elettrico Manuale o Elettrico Manuale Generatore c.c. 12V / 70W Con raddrizzatore e regolatore * Con raddrizzatore * Optional solo con raddrizzatore Raffreddamento Ad acqua con circolazione forzata tramite pompa Scarico Bilaterale, subacqueo a depressione attraverso il mozzo dell elica Sospensioni Silent-block a compressione e trazione controllate Silent-block a disco Antivibranti anulari Regolazione assetto A 5 posizioni selezionabili tramite spina / Optional Power Trim/Tilt A 5 posizioni selezionabili tramite spina A 4 posizioni selezionabili tramite spina Invertitore di marcia Meccanico A-F-R Meccanico A-F-R + rotaz. 360 Rapporto di trasmissione 13 / / / 30 Elica tipo Intubata, a tre pale con Silent-block incorporato Alt. poppa barca g. n. (mm) / 400 Alt. poppa barca g. l. (mm) 500 / 520 Alt. poppa barca g. xl. (mm) (Su richiesta) 625 / Peso delle versioni base (Kg) * Per modelli avviamento manuale = Optional Per modelli avviamento elettrico = Standard I DATI CONTENUTI NELLA PRESENTE TABELLA SONO DA RITENERSI INDICATIVI E SELVA S.P.A. SI RISERVA IL DIRITTO DI CAMBIARE LE CARATTERISTICHE TECNICHE, LE DOTAZIONI, I MATERIALI, LA COSTRUZIONE, I PESI, ECC. SENZA PREAVVISO ED OBBLIGO ALCUNO.

29 DOTAZIONI Portofino 80 St. Tropez 40XS Madeira 50 Madeira 40XS Maiorca 35 Antibes Naxos 15-9,9 Capri 6-5 Accensione elettronica Indipendent Function S S S S S S S S Ingranaggi con innesto frontale Forged Steel S S S S S S S S Protezione anticorrosione con anodi sacrificali S S S S S S S S Albero motore con terminale inox Anti-Grip S S S S S S S S Predisposizione attacco acqua per lavaggio motore S S S S S S S S Termostato termoregolatore S S S S S S S S Interruttore termico di sicurezza S S S S S S S N Tilt pneumatico manuale N N N N Shock Absorber N N N N Silenziatore scarico minimo S S S S S S N N Power Trim/Tilt N N N N Scatola telecomando monoleva con interruttore di sicurezza S S S S O N Interruttore di sicurezza con cordoncino S S S S S S S S Impianto con predisposizione contagiri S S S S N N Assetto per navigazione in bassi fondali N N S S Fissaggio comando acceleratore S S S S N S Miscelatore automatico variabile Multipoint Autolube N N N N Barra di rinvio S S S S N N Bulloni di fissaggio S S S S N N Comando Tilt sul motore N N N N Elica S S S S S S S S S: Standard O: Optional N: Non disponibile : A seconda della versione ALCUNI MODELLI POSSONO NON ESSERE DISPONIBILI IN TUTTI I PAESI, O POSSEDERE POTENZE DIVERSE RISPETTO ALLO STANDARD, IN FUNZIONE DELLE VARIE ESIGENZE LEGISLATIVE NAZIONALI. (PER MAGGIORI DETTAGLI CONSULTARE IL LISTINO PREZZI IN VIGORE). PER USO DIPORTO 3 ANNI DI GARANZIA

30 SCATOLA TELECOMANDO ELICHE La scatola telecomando Selva Marine dal design compatto ed ergonomico concentra in spazi ridottissimi tutto quanto necessita per il controllo del motore. Il fluido comando monoleva con controllo dell innesto che impedisce partenze accidentali, e lo stacco di sicurezza che garantisce lo spegnimento immediato del motore in caso di caduta fuori bordo, rendono questo accessorio un indispensabile strumento di sicurezza. Tra gli accessori disponibili per i fuoribordo Selva Marine, spicca la gamma completa di eliche in acciaio inox lucidato, sviluppate con tecnologie d avanguardia per assicurare al motore prestazioni ottimali e ai massimi livelli. Disponibili in numerosissime versioni e varianti, sono utilizzabili su tutta la gamma delle motorizzazioni Selva Marine dai 25 ai 200 Hp.

31 SERBATOI STRUMENTAZIONE Disponibili in due misure con capacità da 12 l e 23 l, i pratici e leggeri serbatoi Selva Marine consentono di aumentare l autonomia di navigazione mantenendo comunque la loro caratteristica di portabilità e di facile stivaggio. Forniti completi di tubazione ed attacchi, permettono di verificare costantemente il livello del carburante grazie al pratico profilo trasparente. La ricca gamma di strumenti elettronici analogici consente il monitoraggio di tutte le principali funzioni dei motori Selva Marine per i quali è stata sviluppata. E un accessorio indispensabile per garantire una crociera tranquilla e un perfetto controllo dell assetto e della navigazione. 28/29

32 SELVA MARINE raccomanda prodotti SELVA S.p.A. Viale dell Industria, Tirano (SO) Italia DISTRIBUTRICE PER L ITALIA Sesto S.Giovanni (MI). Italia. Via Carducci, 221. Tel Fax

49 modelli da scoprire

49 modelli da scoprire MOTORI FUORIBORDO 49 modelli da scoprire motori fuoribordo Avvicinati guarda C è un mare di soluzioni dedicate a te. Prendi il largo oggi stesso! Che tu scelga l eleganza ed il relax del lago, la velocità

Dettagli

DF300A navigazione confortevole, silenziosa e sicura Lean Burn» significativo risparmio di carburante controllo a sonda lambda Cilindrata:

DF300A navigazione confortevole, silenziosa e sicura Lean Burn» significativo risparmio di carburante controllo a sonda lambda Cilindrata: DF300A Il DF300A è il compagno ideale di chi possiede imbarcazioni di grandi dimensioni che troveranno un prezioso alleato per una navigazione confortevole, silenziosa e sicura. Il DF300A incorpora il

Dettagli

Seguici su: Selva Marine MOTORI FUORIBORDO

Seguici su: Selva Marine MOTORI FUORIBORDO Seguici su: Selva Marine MOTORI FUORIBORDO motori fuoribordo 53 potenti compagni di navigazione 53 modelli 4 linee Potenza da 2,5hp a 2x250hp 5 anni di garanzia 5 anni di garanzia limitata, regolata da

Dettagli

STUDIO ED OTTIMIZZAZIONE DEL SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO PER UN MOTORE FUORIBORDO

STUDIO ED OTTIMIZZAZIONE DEL SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO PER UN MOTORE FUORIBORDO STUDIO ED OTTIMIZZAZIONE DEL SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO PER UN MOTORE FUORIBORDO Tesi di laurea di: FEDERICO MORSELLI Relatore: Prof. Ing. LUCA PIANCASTELLI Università degli Studi di Bologna Facoltà di

Dettagli

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode Linde Material Handling Una delle maggiori aziende di veicoli al mondo: L unica domanda quale versione Vi Linde PERFORMANCE Mode. Garantisce al carrello la piena

Dettagli

Nuovi Battelli pneumatici a chiglia rigida

Nuovi Battelli pneumatici a chiglia rigida Nuovi Battelli pneumatici a chiglia rigida La libertà inizia dove comincia il mare. LINEA OPEN design, sicurezza e funzionalità Tender con carena in vetroresina leggeri e pratici, concepiti per garantire

Dettagli

VOLT NUOVA CHEVROLET

VOLT NUOVA CHEVROLET VOLT NUOVA CHEVROLET Chevrolet Volt Il sogno dell auto elettrica diventa realtà Chevrolet Volt è unica, pluripremiata e pronta per cambiare il mondo dell automobile, combinando l efficienza delle auto

Dettagli

Produzione del Sistema Ibrido Parallelo

Produzione del Sistema Ibrido Parallelo Produzione del Sistema Ibrido Parallelo Dopo sei anni di ricerche e sviluppo siamo giunti alla configurazione definitiva del Sistema Ibrido Parallelo. Utilizzando la nostra ben collaudata tecnologia possiamo

Dettagli

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi.

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. Negli ultimi anni, il concetto di risparmio energetico sta diventando di fondamentale

Dettagli

Efficienza su larga scala: Sistema modulare Common Rail MCRS per grandi motori Diesel

Efficienza su larga scala: Sistema modulare Common Rail MCRS per grandi motori Diesel Efficienza su larga scala: Sistema modulare Common Rail MCRS per grandi motori Diesel Basso consumo, prestazioni elevate: Sistema modulare Common Rail MCRS per grandi motori Diesel Con le serie MCRS, Bosch

Dettagli

Stairiser BC. piattaforma automatica

Stairiser BC. piattaforma automatica Stairiser BC piattaforma automatica Stairiser BC. L esperienza e l innovazione del numero 1 nel mondo. Stairiser BC è una piattaforma montascale per rampe diritte completamente automatica. E innovativa

Dettagli

Seguici su: Selva Marine

Seguici su: Selva Marine Seguici su: Selva Marine MOTORI FUORIBORDO motori fuoribordo 41 potenti compagni di navigazione 41 modelli 3 linee Potenza da 2,5hp a 2x250hp 5 anni di garanzia 5 anni di garanzia limitata, regolata da

Dettagli

L efficienza incontra la potenza. MAN TGX con nuovi motori D38.

L efficienza incontra la potenza. MAN TGX con nuovi motori D38. L efficienza incontra la potenza. MAN TGX con nuovi motori D38. Prestazioni in una nuova dimensione. In questo prospetto sono raffigurati anche equipaggiamenti che non fanno parte della dotazione di serie.

Dettagli

IDEALI PER LA TUA PASSIONE O PER LA TUA PROFESSIONE. sui motori in packages. catalogo 2014. www.smartlinerboat.com

IDEALI PER LA TUA PASSIONE O PER LA TUA PROFESSIONE. sui motori in packages. catalogo 2014. www.smartlinerboat.com sui motori in packages By IDEALI PER LA TUA PASSIONE O PER LA TUA PROFESSIONE catalogo 2014 www.smartlinerboat.com chi siamo L esperienza e professionalità provenienti da tutto il mondo e la nostra passione

Dettagli

RISPARMI SULLA GESTIONE, MAI SUL CARICO.

RISPARMI SULLA GESTIONE, MAI SUL CARICO. RISPARMI SULLA GESTIONE, MAI SUL CARICO. V E I C O L I T R A S P O R T O L E G G E R O P I A G G I O. G R A N D I L A V O R A T O R I D I P I C C O L A T A G L I A. RISPARMI SULLA GESTIONE, MAI SUL CARICO

Dettagli

MOTORI FUORIBORDO ANNI. di garanzia SELVA MARINE SEGUICI SU: SUI FUORIBORDO

MOTORI FUORIBORDO ANNI. di garanzia SELVA MARINE SEGUICI SU: SUI FUORIBORDO SUI FUORIBORDO ANNI di garanzia SOLO PER USO DIPORTO Limitata da condizioni ed esclusioni Per INFO rivolgersi al concessionario MOTORI FUORIBORDO SEGUICI SU: SELVA MARINE ANNI SUI FUORIBORDO di garanzia

Dettagli

Serie SPINN da 2,2 a 11 kw

Serie SPINN da 2,2 a 11 kw Serie da 2,2 a 11 kw L aria compressa al vostro servizio Approfittate dei vantaggi ABAC Fin dal 1980, ABAC offre il giusto mix di flessibilità ed esperienza per il mercato industriale, professionale e

Dettagli

Pensata per la vostra guida, perfetta per i vostri affari.

Pensata per la vostra guida, perfetta per i vostri affari. Pensata per la vostra guida, perfetta per i vostri affari. GAMMA BUSINESS. Pensata per la vostra guida, ripensata per i vostri affari. Opel è in grado di offrire sempre la migliore risposta alle tue esigenze,

Dettagli

Quargo PIANALE RIBALTABILE BOX

Quargo PIANALE RIBALTABILE BOX gamma Quargo Quargo QUARGO, COMPAGNO INSTANCABILE DEL TUO LAVORO Agile, compatto e affidabile: Quargo è il veicolo commerciale più competitivo esistente sul mercato. Quargo rappresenta la soluzione perfetta

Dettagli

HYUNDAI COUPE 05. HYUNDAI COUPE,

HYUNDAI COUPE 05. HYUNDAI COUPE, Coupe HYUNDAI COUPE Model Year 05. COUPE Model Year 05 arriva alla quarta generazione e si propone in una nuova veste dai tratti eleganti e decisi. La tecnologia sofisticata e la meccanica eccellente si

Dettagli

VOLT LA NUOVA CHEVROLET

VOLT LA NUOVA CHEVROLET VOLT LA NUOVA CHEVROLET Chevrolet Volt Un sogno elettrizzante Chevrolet Volt unisce in sé l efficienza di un auto elettrica e l autonomia di una vettura tradizionale. Percorsi senza emissioni 40-80 km

Dettagli

La propulsione Informazioni per il PD

La propulsione Informazioni per il PD Informazioni per il PD 1/10 Compito Come funziona un automobile? Gli alunni studiano i diversi tipi di propulsione (motore) dell auto e imparano qual è la differenza tra un motore diesel e uno a benzina.

Dettagli

MOTORI FUORIBORDO ANNI. di garanzia. Selva Marine. Seguici su: SUI FUORIBORDO

MOTORI FUORIBORDO ANNI. di garanzia. Selva Marine. Seguici su: SUI FUORIBORDO SUI FUORIBORDO ANNI di garanzia SOLO PER USO DIPORTO Limitata da condizioni ed esclusioni Per INFO rivolgersi al concessionario Seguici su: Selva Marine MOTORI FUORIBORDO ANNI SUI FUORIBORDO di garanzia

Dettagli

VS.2 Gamma Tagliamiscelatori Trainati

VS.2 Gamma Tagliamiscelatori Trainati VS.2 Gamma Tagliamiscelatori Trainati TECNOLOGIA VERTICALE MONOCOCLEA E BICOCLEA Sgariboldi ha sviluppato la nuova serie di tagliamiscelatori verticali, ideali per la sfaldatura rapida di balle di foraggio

Dettagli

www.gilera.com 2012 RANGE DESIGN INNOVATION PASSION

www.gilera.com 2012 RANGE DESIGN INNOVATION PASSION www.gilera.com 2012 RANGE DESIGN INNOVATION PASSION www.gilera.com PIù DI 100 ANNI NEL SEGNO DELLA SPORTIVITà E DELLO STILE ITALIANO. Dagli epici pionieri degli inizi del XX secolo, la storia di Gilera

Dettagli

RISPARMI SULLA GESTIONE, MAI SUL CARICO.

RISPARMI SULLA GESTIONE, MAI SUL CARICO. RISPARMI SULLA GESTIONE, MAI SUL CARICO. V E I C O L I T R A S P O R T O L E G G E R O P I A G G I O. G R A N D I L A V O R A T O R I D I P I C C O L A T A G L I A. RISPARMI SULLA GESTIONE, MAI SUL CARICO

Dettagli

Impianti di propulsione navale

Impianti di propulsione navale Motori diesel 4T Sistemi per ridurre la fumosità e le emissioni La sempre più continua attenzione alle problematiche ambientali e l inasprirsi di alcune normative regionali in tema di fumosità ed emissioni,

Dettagli

TRIAL CATALOGO 2016 IT

TRIAL CATALOGO 2016 IT TRIAL CATALOGO 2016 IT 125 ST 3 Il modello iniziale è un motociclo 125cc che è ideale per l avvio di futuri campioni. Questo piccolo ST include tutti i nuovi miglioramenti e modifiche che sono stati sviluppati

Dettagli

Freno di stazionamento. Cabina di guida. Comando lama neve

Freno di stazionamento. Cabina di guida. Comando lama neve Cabina di guida L abitacolo del nuovo Veicolo Euro 5 è caratterizzato dal nuovo design della consolle centrale. La cabina si contraddistingue perché di tipo avanzato, costruita in materiale composito anticorrosivo

Dettagli

Anglo Belgian Corporation (ABC) è uno dei principali costruttori di motori diesel a

Anglo Belgian Corporation (ABC) è uno dei principali costruttori di motori diesel a Anglo Belgian Corporation (ABC) è uno dei principali costruttori di motori diesel a media velocità d Europa. L azienda ha quasi un secolo di esperienza in motori affidabili e poteni. Originariamente, la

Dettagli

TERMODINAMICA. T101D - Banco Prova Motori Automobilistici

TERMODINAMICA. T101D - Banco Prova Motori Automobilistici TERMODINAMICA T101D - Banco Prova Motori Automobilistici 1. Generalità Il banco prova motori Didacta T101D permette di effettuare un ampio numero di prove su motori automobilistici a benzina o Diesel con

Dettagli

LINEA DIGITAL INVERTER

LINEA DIGITAL INVERTER catalogo 13-11-2007 21:10 Pagina 5 LINEA DIGITAL INVERTER VI PRESENTIAMO LA PIÙ COMPLETA GAMMA AL MONDO DI GENERATORI INVERTER DIGITALI. ENERGIA PERFETTA, SILENZIOSA, PORTATILE, PULITA... IN UN PALMO DI

Dettagli

perfisol hybrid duo CAldAiA A basamento A CoNdeNsAZioNe CoN ACs solare integrato ComBinazione Caldaia + Solare

perfisol hybrid duo CAldAiA A basamento A CoNdeNsAZioNe CoN ACs solare integrato ComBinazione Caldaia + Solare perfisol hybrid duo CAldAiA A basamento A CoNdeNsAZioNe CoN ACs solare integrato ComBinazione Caldaia + Solare SolUzione «TUTTo integrato» Per nuovo o ristrutturazione perfisol hybrid duo LA PERFETTA UNIONE

Dettagli

Power at Work! SERVAX Azionamenti su misura

Power at Work! SERVAX Azionamenti su misura Power at Work! SERVAX Azionamenti su misura KNOW Gli azionamenti SERVAX muovono il mondo I nostri clienti sono costruttori (OEMs) di impianti completi che operano in diversi segmenti di mercato. Per questa

Dettagli

GAMMA 2013 DESIGN INNOVATION PASSION

GAMMA 2013 DESIGN INNOVATION PASSION GAMMA 2013 DESIGN INNOVATION PASSION Gilera Fuoco: una nuova avventura, ogni giorno. Passione Gilera, tecnologia all avanguardia, voglia di andare oltre i limiti. Per te che condividi questo modo di essere,

Dettagli

Genset Marini serie LMG

Genset Marini serie LMG Genset Marini serie LMG MANUTENZIONE Per facilitare la manutenzione, il gruppo è stato progettato in modo da dare la possibilità di effettuare solo da un lato i principali controlli sulle parti del motore,

Dettagli

AUTOMAN. Compressori a pistone (0,75-8,1 kw / 1-11 CV)

AUTOMAN. Compressori a pistone (0,75-8,1 kw / 1-11 CV) AUTOMAN Compressori a pistone (0,75-8,1 kw / 1-11 CV) SERIE AH: AZIONAMENTO DIRETTO: COMPATTI, MANEGGEVOLI, OIL-FREE I compressori oil-free della serie AH sono progettati per un ampia serie di applicazioni.

Dettagli

Compressori rotativi a vite da 2,2 a 11 kw. Serie BRIO

Compressori rotativi a vite da 2,2 a 11 kw. Serie BRIO Compressori rotativi a vite da 2,2 a 11 kw Serie BRIO Approfittate dei vantaggi BALMA Fin dal 1950, BALMA offre il giusto mix di flessibilità ed esperienza per il mercato industriale, professionale e hobbistico

Dettagli

L unità di propulsione elettrica leggera per la carrozzina manuale

L unità di propulsione elettrica leggera per la carrozzina manuale L unità di propulsione elettrica leggera per la carrozzina manuale Muoversi con disinvoltura e sicurezza www.aat-online.de Muoversi con disinvoltura L unità di propulsione elettrica di nuova generazione

Dettagli

I Motori Marini 1/2. Motore a Scoppio (2 o 4 tempi) Motori Diesel (2 o 4 tempi)

I Motori Marini 1/2. Motore a Scoppio (2 o 4 tempi) Motori Diesel (2 o 4 tempi) I Motori Marini 1/2 Classificazione Descrizione I motori marini non sono molto diversi da quelli delle auto, con lo stesso principio di cilindri entro cui scorre uno stantuffo, che tramite una biella collegata

Dettagli

CARRIER C30R-2B. 2365 kg. Call for Yanmar solutions

CARRIER C30R-2B. 2365 kg. Call for Yanmar solutions CARRIER 2365 kg Call for Yanmar solutions COMPATTEZZA Trasportatore Yanmar, prestazioni ottimali su ogni tipo di terreno. Caratteristiche principali > Dimensioni compatte : Larghezza globale ridotta a

Dettagli

Nilfisk Lavamoquette professionali e manutenzione di fondo dei pavimenti. Nilfisk MX 103C/MX 107C/MX 307H/MX 328H/MX 585 Multi

Nilfisk Lavamoquette professionali e manutenzione di fondo dei pavimenti. Nilfisk MX 103C/MX 107C/MX 307H/MX 328H/MX 585 Multi Nilfisk Lavamoquette professionali e manutenzione di fondo dei pavimenti Nilfisk MX 103C/MX 107C/MX 307H/MX 328H/MX 585 Multi Lavaggio ottimale con acqua calda o fredda La nuova gamma di macchine ad iniezione/estrazione

Dettagli

Fresatrice a montante mobile di costruzione MAKE mod. ALTAIR 130/160/200 doppia colonna e testa centrale (sistema box in box)

Fresatrice a montante mobile di costruzione MAKE mod. ALTAIR 130/160/200 doppia colonna e testa centrale (sistema box in box) Fresatrice a montante mobile di costruzione MAKE mod. ALTAIR 130/160/200 doppia colonna e testa centrale (sistema box in box) MAKE è nata in parte dall esperienza di tecnici di progettazione, valorizzando

Dettagli

la soluzione a due problemi

la soluzione a due problemi la soluzione a due problemi Gli ultimi mesi sono stati caratterizzati dal più alto livello di anidride carbonica in atmosfera mai registrato. Vi è la necessità di tutelare il nostro Pianeta e nello stesso

Dettagli

Glendinning propone soluzioni innovative di eccezionale qualità per l industria nautica dal 1972. Cablemaster, il prodotto distribuito da Saim

Glendinning propone soluzioni innovative di eccezionale qualità per l industria nautica dal 1972. Cablemaster, il prodotto distribuito da Saim Glendinning propone soluzioni innovative di eccezionale qualità per l industria nautica dal 1972. Cablemaster, il prodotto distribuito da Saim Marine, è un avvolgicavo automatico che permette di estendere

Dettagli

GAMMA CANYCOM INEGUAGLIABILE POTENZA IN QUALSIASI CONDIZIONE.

GAMMA CANYCOM INEGUAGLIABILE POTENZA IN QUALSIASI CONDIZIONE. GAMMA CANYCOM INEGUAGLIABILE POTENZA IN QUALSIASI CONDIZIONE. TRANSPORTER 2014/15 CANYCOM Canycom è un azienda Giapponese specializzata nella produzione di macchine per il settore agricolo, forestale ed

Dettagli

VENTILATORI TRL /FRL/FEA

VENTILATORI TRL /FRL/FEA VENTILATORI TRL /FRL/FEA TRL/FEA/FRL I ventilatori Kongskilde FRL, FEA e TRL formano una gamma ben collaudata di ventilatori, ideali per una vasta gamma di applicazioni industriali e per fornire energia

Dettagli

EMPRESS 2000 srl Via 2 Giugno, 15-40011 Anzola Emilia (BO) Tel. 051 736020 - Fax 051 731994 info@empress2000.it C.F. e P.

EMPRESS 2000 srl Via 2 Giugno, 15-40011 Anzola Emilia (BO) Tel. 051 736020 - Fax 051 731994 info@empress2000.it C.F. e P. EMPRESS 2000 srl Via 2 Giugno, 15-40011 Anzola Emilia (BO) Tel. 051 736020 - Fax 051 731994 info@empress2000.it C.F. e P.IVA 01717421208 ORWAK POWER 3320 ORWAK POWER è la serie di presse che si fonda su

Dettagli

Il compatto per la movimentazione pesante. 505E. 5.000 Kg

Il compatto per la movimentazione pesante. 505E. 5.000 Kg D d i e s e l Il compatto per la movimentazione pesante. 505E 5.000 Kg 50 D IL 505E Il carrello 505E fonde la qualità e le prestazioni della linea 355E- 455E, con la robustezza del gruppo di sollevamento

Dettagli

Barry Pickthall Il fuoribordo Guida per individuare e risolvere ogni tipo di problema. Traduzione di Stefano Spila

Barry Pickthall Il fuoribordo Guida per individuare e risolvere ogni tipo di problema. Traduzione di Stefano Spila Barry Pickthall Il fuoribordo Guida per individuare e risolvere ogni tipo di problema Traduzione di Stefano Spila INDICE Introduzione pag. 7 1. Tipologie di motori fuoribordo Tipologie di fuoribordo pag.

Dettagli

Gamma di inverter fotovoltaici Danfoss DLX Prestazioni e flessibilità in un design user-friendly

Gamma di inverter fotovoltaici Danfoss DLX Prestazioni e flessibilità in un design user-friendly MAKING MODERN LIVING POSSIBLE Gamma di inverter fotovoltaici Danfoss DLX Prestazioni e flessibilità in un design user-friendly Per impianti residenziali da 2,0 kw a 4,6 kw 97,3% di efficienza massima Prestazioni

Dettagli

Polivalenza senza eguali Il sistema di aggancio rapido ad azionamento idraulico permette la rapida intercambiabilità degli accessori.

Polivalenza senza eguali Il sistema di aggancio rapido ad azionamento idraulico permette la rapida intercambiabilità degli accessori. Velocità oltre 5 km/h La trasmissione idrostatica con pompa a cilindrata variabile che equipaggia i modelli con maggiori prestazioni, assicura il trasferimento veloce su strada. La potenza dove potrebbe

Dettagli

BESST C.O.P. ~ 4,6 SERIE PECULIARITÀ. - Funzionamento invernale garantito fino a -15 C. con gas refrigerante ecologico R410A

BESST C.O.P. ~ 4,6 SERIE PECULIARITÀ. - Funzionamento invernale garantito fino a -15 C. con gas refrigerante ecologico R410A PECULIARITÀ - Funzionamento invernale garantito fino a -15 C. - Gas refrigerante ecologico R410A. - Rendimento C.O.P. 4,6. - Frequenza ridotta dei cicli di sbrinamento. - Regolazione automatica della velocità

Dettagli

CIAO S. Standard / Murali. Caldaia murale con doppio scambiatore da interno, esterno ed incasso. Residenziale

CIAO S. Standard / Murali. Caldaia murale con doppio scambiatore da interno, esterno ed incasso. Residenziale CIAO S Caldaia murale con doppio scambiatore da interno, esterno ed incasso Standard / Murali Residenziale CIAO S, l affidabile L innovazione al servizio della qualità La nuova Ciao S, disponibile sia

Dettagli

Classificazione delle pompe. Pompe rotative volumetriche POMPE ROTATIVE. POMPE VOLUMETRICHE si dividono in... VOLUMETRICHE

Classificazione delle pompe. Pompe rotative volumetriche POMPE ROTATIVE. POMPE VOLUMETRICHE si dividono in... VOLUMETRICHE Classificazione delle pompe Pompe rotative volumetriche POMPE VOLUMETRICHE si dividono in... POMPE ROTATIVE VOLUMETRICHE Pompe rotative volumetriche Principio di funzionamento Le pompe rotative sono caratterizzate

Dettagli

Nuovo motore. Nuovi standard. Valori tradizionali.

Nuovo motore. Nuovi standard. Valori tradizionali. Nuovo motore. Nuovi standard. Valori tradizionali. Design e prestazioni sportive, consumi minimi, basse esigenze di manutenzione e un'infinità di funzionalità: ognuno di questi aspetti ha contribuito a

Dettagli

Sìstema UPS trifase indipendente. PowerWave 33 60 500 kw Prestazioni imbattibili

Sìstema UPS trifase indipendente. PowerWave 33 60 500 kw Prestazioni imbattibili Sìstema UPS trifase indipendente PowerWave 33 60 500 kw Prestazioni imbattibili PowerWave 33: un concentrato di potenza Da sempre ABB rappresenta lo standard globale per le soluzioni di continuità di alimentazione.

Dettagli

Macchine per la pulizia - Idropulitrici

Macchine per la pulizia - Idropulitrici Macchine per la pulizia - Idropulitrici ESSEGI SI OCCUPA DELLA VENDITA E DELL'ASSISTENZA TECNICA DI MACCHINE PER LA PULIZIA UBICATA NEL COMUNE DI ROMANO D'EZZELINO, LA POLITICA DI ESSEGI, E' DA SEMPRE,

Dettagli

PC GRU COMPATTE LA FORZA COMPATTA DI PALFINGER

PC GRU COMPATTE LA FORZA COMPATTA DI PALFINGER PC GRU COMPATTE LA FORZA COMPATTA DI PALFINGER IDEALE PER L INSTALLAZIONE SU VEICOLI COMMERCIALI LEGGERI Azionamento della rotazione Ingranaggio a vite senza fine leggero e di facile manutenzione che consente

Dettagli

SETTORI DI APPLICAZIONE

SETTORI DI APPLICAZIONE SETTORI DI APPLICAZIONE TECNOLOGIA DI FUSIONE Le richieste che arrivano dal settore della pressofusione sono sempre più esigenti in termini di assenza di porosità, riduzione del peso, alta resistenza e

Dettagli

ORION. Climatizzatore d aria DC inverter in pompa di calore

ORION. Climatizzatore d aria DC inverter in pompa di calore ORION Climatizzatore d aria DC inverter in pompa di calore Comfort silenzioso di design Baxi ampia l offerta di prodotto introducendo una gamma completa di climatizzatori d aria DC inverter in pompa di

Dettagli

Lampade a risparmio di energia DULUX EL e CIRCOLUX EL.

Lampade a risparmio di energia DULUX EL e CIRCOLUX EL. Grande economia. Lampade a risparmio di energia DULUX EL e CIRCOLUX EL. Risparmiare energia elettrica senza rinunciare ad avere una luce calda e confortevole è possibile, con le lampade OSRAM DULUX EL

Dettagli

PORTE AGILE 150, RS 120, MANET, CS 80 MAGNEO

PORTE AGILE 150, RS 120, MANET, CS 80 MAGNEO Italiana S.r.l Via Tolmezzo 15 I-20132 Milano (MI) Tel. +39 039 244031 Fax +39 039 24403310 dorma.italy@dorma.com www.dorma.it PORTE scorrevoli in vetro AGILE 150, RS 120, MANET, CS 80 MAGNEO porte scorrevoli

Dettagli

Sez. J.1 Sistemi e tecnologie ad aria compressa, di ausilio alla produzione SISTEMI DI RAFFREDDAMENTO TUBI VORTEX FRIGID-X TM VORTEX TUBE

Sez. J.1 Sistemi e tecnologie ad aria compressa, di ausilio alla produzione SISTEMI DI RAFFREDDAMENTO TUBI VORTEX FRIGID-X TM VORTEX TUBE Sez. J.1 Sistemi e tecnologie ad aria compressa, di ausilio alla produzione SISTEMI DI RAFFREDDAMENTO DC COOLING TUBI VORTEX FRIGID-X TM VORTEX TUBE Documentazione non registrata, soggetta a modifiche

Dettagli

RISCALDAMENTO A BIOMASSA NORWOOD 34 CALDAIA A PELLET. Certificato EN 303-5 Classe 5 Il riscaldamento ecologico che offre risparmio e comfort

RISCALDAMENTO A BIOMASSA NORWOOD 34 CALDAIA A PELLET. Certificato EN 303-5 Classe 5 Il riscaldamento ecologico che offre risparmio e comfort PANTONE Warm Red CVC PANTONE Black 6 CVC RISCALDAMENTO A BIOMASSA CALDAIA A PELLET NORWOOD 34 Certificato EN 303-5 Classe 5 Il riscaldamento ecologico che offre risparmio e comfort NORWOOD 34 LA CADAIA

Dettagli

Compressori a Pistone Serie Polar Serie Sunny

Compressori a Pistone Serie Polar Serie Sunny INDUSTRIALS GROUP Compressori a Pistone Serie Serie Intelligente e conveniente CHAMPION COMPRESSED TECNOLOGIA DELL ARIA AIR TECHNOLOGIES COMPRESSA Compressori a : affidabili, robusti, adatti per impieghi

Dettagli

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA.

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI /MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. Switzerland PNEUMATICI SU MISURA. Lo sviluppo di uno pneumatico originale /MINI ha inizio già

Dettagli

La conversione da metano a GPL non richiede l utilizzo di componenti meccanici: basta semplicemente girare una vite ed il gioco è fatto!

La conversione da metano a GPL non richiede l utilizzo di componenti meccanici: basta semplicemente girare una vite ed il gioco è fatto! Tanti vantaggi in un solo prodotto Bella da vedere Logamax plus GB172i si presenta con un design molto accattivante: il mantello è in vetro titanium, disponibile sia in bianco che in nero, per soddisfare

Dettagli

M A C C H I N E P E R L A P U L I Z I A I N D U S T R I A L E E U R B A N A

M A C C H I N E P E R L A P U L I Z I A I N D U S T R I A L E E U R B A N A 5000-200 HYDRO Il concetto Le lavastrade Dulevo 200 e 5000 Hydro sono state progettate per la pulizia ad alta pressione e la sanificazione delle aree urbane, ma si adattano senza problemi anche ad aree

Dettagli

Tecnologia all avanguardia. I carrelli Linde a metano. Linde Material Handling

Tecnologia all avanguardia. I carrelli Linde a metano. Linde Material Handling Tecnologia all avanguardia. I carrelli Linde a metano. Linde Material Handling Acceleriamo sulla strada del profitto. Mentre nessuno conosce per certo che cosa può riservare il futuro, una cosa è certa:

Dettagli

www.kia.it NUOVA KIA CEE D

www.kia.it NUOVA KIA CEE D www.kia.it NUOVA KIA CEE D Design e qualità in perfetto equilibrio 2 3 ANNI Frontale aggressivo o fiancata slanciata? Un design completamente nuovo, massimo comfort e tecnologie innovative. Berlina a 5

Dettagli

Catalogo essiccatori domestici

Catalogo essiccatori domestici Catalogo essiccatori domestici Una nuova tradizione Biosec è l esclusivo essiccatore Made in Italy che completa la cucina con preziose e sane delizie. Per conservare il buon gusto della tradizione in modo

Dettagli

Porte sezionali Aperti alle vostre esigenze. www.normstahl.ch

Porte sezionali Aperti alle vostre esigenze. www.normstahl.ch Porte sezionali Aperti alle vostre esigenze www.normstahl.ch Auto-magic! Automazione Normstahl Magic Godetevi la comodità delle motorizzazioni Normstahl Magic. Veloce, migliore e potente - Magic include

Dettagli

Dati tecnici Riscaldatrice HM 4500

Dati tecnici Riscaldatrice HM 4500 Dati tecnici Riscaldatrice HM 4500 Dati tecnici Riscaldamento Larghezza max. di riscaldamento Potenza calorifica max. Radiatori Lunghezza del gruppo radiante anteriore Lunghezza del gruppo radiante posteriore

Dettagli

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento.

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Più facile da installare - Più facile da vendere Le docce a filo pavimento rappresentano l ultima tendenza dell area bagno e aprono nuove opportunità

Dettagli

SOLO I CARRELLI TOYOTA CON SAS SANNO COME

SOLO I CARRELLI TOYOTA CON SAS SANNO COME SOLO I CARRELLI TOYOTA CON SAS SANNO COME www.toyota-forklifts.it ABBATTERE I COSTI I carrelli elevatori Toyota equipaggiati con il sistema SAS utilizzano una tecnologia intelligente per ridurre sia i

Dettagli

Motori endotermici I MOTORI ENDOTERMICI. Corso di Laurea Scienze e Tecnologie Agrarie

Motori endotermici I MOTORI ENDOTERMICI. Corso di Laurea Scienze e Tecnologie Agrarie Corso di Laurea Scienze e Tecnologie Agrarie Motori endotermici Dipartimento Ingegneria del Territorio - Università degli Studi di Sassari I MOTORI ENDOTERMICI Il motore converte l energia termica del

Dettagli

Università degli Studi di Bologna. FACOLTA DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica Disegno Tecnico Industriale

Università degli Studi di Bologna. FACOLTA DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica Disegno Tecnico Industriale Università degli Studi di Bologna FACOLTA DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica Disegno Tecnico Industriale STUDIO DI MASSIMA DI UNA PIATTAFORMA ELEVATRICE AD IDROGENO Tesi di Laurea di:

Dettagli

APPLICATION SHEET Luglio

APPLICATION SHEET Luglio Indice 1. Descrizione dell applicazione 2. Applicazione - Dati 3. Selezione del prodotto e dimensionamento 4. Soluzione Motovario 1. Descrizione dell applicazione Gli schermi per campi da cricket fanno

Dettagli

Ciao S. Murali Standard

Ciao S. Murali Standard Ciao S Murali Standard Ciao S CIAO S, l affidabile L innovazione al servizio della qualità Le nuove Ciao S, sono disponibili in versione a camera aperta con potenza termica da 24 kw Le caldaie sono provviste

Dettagli

CASE. Sollevatori idraulici frontali Prese di forza frontali

CASE. Sollevatori idraulici frontali Prese di forza frontali Sollevatori idraulici frontali Prese di forza frontali Tecnicologia ben congegnata per il lavoro in campo Ottima qualità Tecnica moderna Costruzione compatta Impiego mondiale Il concetto SAUTER Sviluppo,

Dettagli

HERCULES 32 kw 120 l. Caldaie a basamento, a camera stagna e tiraggio forzato con Boiler in acciaio Inox da 120 litri

HERCULES 32 kw 120 l. Caldaie a basamento, a camera stagna e tiraggio forzato con Boiler in acciaio Inox da 120 litri 80 HERCULES 32 kw 120 l Caldaie a basamento, a camera stagna e tiraggio forzato con Boiler in acciaio Inox da 120 litri VANTAGGI ELEGANZA & DESIGN Il cruscotto di HERCULES 32 kw 120 l offre una costante

Dettagli

BERICA IMPIANTI SPA- COGENERAZIONE

BERICA IMPIANTI SPA- COGENERAZIONE BERICA IMPIANTI SPA COGENERAZIONE COME ÉÈ COMPOSTO, COME FUNZIONA, COSA PRODUCE COME É COMPOSTO MOTORE: Viene scelto fra le migliori marche ricercando le caratteristiche e modelli adeguati alle esigenze

Dettagli

Caldaie a gasolio/gas di media e grande potenza

Caldaie a gasolio/gas di media e grande potenza Caldaie a gasolio/gas di media e grande potenza Caldaia a condensazione a gas Vitocrossal 00 Vitocrossal 00 da 87 a 00 kw 6/7 VITOCROSSAL La consolidata tecnica della condensazione rende le caldaie della

Dettagli

Integrated Comfort SyStemS

Integrated Comfort SyStemS Integrated Comfort Systems EST (Energy Saving Technology) è una tecnologia applicata ai ventilconvettori e cassette EURAPO che consente di ottenere assorbimenti elettrici estremamente contenuti e una modulazione

Dettagli

Una gamma completa. di serie fino a -15 C (modelli AG).

Una gamma completa. di serie fino a -15 C (modelli AG). Meteo Meteo è una gamma completa di caldaie specifiche per esterni. Gli elevati contenuti tecnologici ne esaltano al massimo le caratteristiche specifiche: dimensioni, pannello comandi remoto di serie,

Dettagli

Compatti nelle dimensioni, enormi nelle prestazioni.

Compatti nelle dimensioni, enormi nelle prestazioni. Compatti nelle dimensioni, enormi nelle prestazioni. Se sei alla ricerca della combinazione vincente tra maneggevolezza, fluidità nell'erogazione e grande controllo, allora i motori F15, F20 e F25 sono

Dettagli

Atlas Copco Compressori rotativi a vite a iniezione di olio. GX 2-11 2-11 kw/3-15 CV

Atlas Copco Compressori rotativi a vite a iniezione di olio. GX 2-11 2-11 kw/3-15 CV Atlas Copco Compressori rotativi a vite a iniezione di olio GX 2-11 2-11 kw/3-15 CV Nuova serie GX: compressori a vite progettati per durare I compressori a vite Atlas Copco rappresentano da sempre lo

Dettagli

TORNELLO A TRIPODE MOTORIZZATO

TORNELLO A TRIPODE MOTORIZZATO TORNELLO A TRIPODE MOTORIZZATO NOVITÀ ESCLUSIVA EXPO MILANO 2015 XVIA È IL NUOVO TORNELLO EVOLUTO DI CAME PROGETTATO PER IL CONTROLLO ACCESSI DI EXPO MILANO 2015, ORA DISPONIBILE PER TUTTI I GRANDI PROGETTI.

Dettagli

FPT FIAT POWERTRAIN TECHNOLOGIES AL BAUMA 2010. PADIGLIONE B5 STAND 108/406

FPT FIAT POWERTRAIN TECHNOLOGIES AL BAUMA 2010. PADIGLIONE B5 STAND 108/406 FPT FIAT POWERTRAIN TECHNOLOGIES AL BAUMA 2010. PADIGLIONE B5 STAND 108/406 FPT Fiat Powertrain Technologies è presente alla 29esima edizione 2010 del Bauma di Monaco di Baviera, con alcuni propulsori

Dettagli

SICOM FOR NATURAL GAS FILLING STATIONS TECNOLOGIA CNG

SICOM FOR NATURAL GAS FILLING STATIONS TECNOLOGIA CNG TECNOLOGIA CNG COMPRESSORI ALTERNATIVI SERIE W220 Il modello W220, progettato per portate inferiori a 150 Sm 3 /h e per valori di pressione di aspirazione del gas compresi tra 2 e 16 bar, è il più piccolo

Dettagli

Sistema gru di alluminio leggero per carichi tra 125 e 2000 kg. LIGHTster

Sistema gru di alluminio leggero per carichi tra 125 e 2000 kg. LIGHTster Sistema gru di alluminio leggero per carichi tra 125 e 2000 kg LIGHTster LIGHTster Basso peso proprio Possono essere usate in ambiti di applicazione che possono sopportare solo carichi a basso carico statico;

Dettagli

Motori commerciali Tra le varie applicazioni del motore Stirling, esistono anche motori commerciali, realizzati e testati in laboratorio. Tra questi possiamo illustrarne alcuni: Stirling Power System V160

Dettagli

Nuovo Yamaha NMAX. Con te, ogni giorno.

Nuovo Yamaha NMAX. Con te, ogni giorno. Nuovo Yamaha NMAX. Con te, ogni giorno. Grazie alla guida sportiva del nuovo NMAX Yamaha, ogni spostamento in città non sarà più un fastidio, ma un divertimento. NMAX è un urban commuter sportivo, pensato

Dettagli

MIDI ESCAVATORE. Peso operativo macchina kg * * incluso pieno di carburante, liquidi idraulici e operatore; 8626 8861 escluso attacco e benna

MIDI ESCAVATORE. Peso operativo macchina kg * * incluso pieno di carburante, liquidi idraulici e operatore; 8626 8861 escluso attacco e benna TB 290 TB 290 Takeuchi presenta al mondo nel 1971 il primo mezzo compatto con brandeggio e torretta girevole a 360 e da inizio ad una nuova era nelle macchine movimento terra. La vasta gamma di minipale

Dettagli

Sistema ECOLOGICO per il recupero di energia da generatori termici

Sistema ECOLOGICO per il recupero di energia da generatori termici Sistema ECOLOGICO per il recupero di energia da generatori termici Una grande innovazione per l ambiente e il risparmio energetico per impianti industriali. Dalla rivoluzionaria tecnologia Thermo Recovery,

Dettagli

Impianti di propulsione navale

Impianti di propulsione navale La potenza elettrica è normalmente generata a bordo da uno o più dei seguenti sistemi che possono funzionare isolati o in parallele tra loro: Gruppi diesel-alternatori ; Alternatori asse trascinati dal

Dettagli

Esame sezione Brevetti 2003-2004 Prova Pratica di meccanica

Esame sezione Brevetti 2003-2004 Prova Pratica di meccanica Esame sezione Brevetti 2003-2004 Prova Pratica di meccanica OGGETVO: Brevettazione dl un perfezionamento riguardante I pressatori per mescolatori dl gomma Egregio dottore, Le invio una breve relazione

Dettagli

La perforatrice idraulica Comacchio MC 900 P.1

La perforatrice idraulica Comacchio MC 900 P.1 MACCHINA a cura di Roberto Negri FOCUS La perforatrice idraulica Comacchio MC 900 P.1 La perforatrice idraulica Comacchio MC 900 P.1 Polivalenza: è questa la parola d ordine della nuova perforatrice idraulica

Dettagli