SUISSE EDITION Manuale per l uso

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SUISSE EDITION Manuale per l uso"

Transcript

1 SUISSE EDITION Manuale per l uso Il vostro SelfCookingCenter SUISSE EDITION

2 Indice Egregi clienti, congratulazioni per aver scelto un apparecchio RATIONAL: SUISSE EDITION è il pacchetto completo appositamente creato per affrontare senza preoccupazioni la cucina svizzera! Speciale per voi La vostra SUISSE EDITION > 04 > Formazione e Academy RATIONAL 06 > Manuale per l uso 07 Rösti croccanti e dorati, fondute di formaggio dall aroma intenso o maccheroni dell alpigiano: tutto questo lo potrete preparare semplicemente e con la massima qualità, giorno dopo giorno. Affinché possiate sfruttare a pieno tutte le potenzialità del vostro apparecchio, oltre al processo di cottura specifico, appositamente sviluppato, per ciascuna ricetta vengono indicati anche gli accessori RATIONAL adatti. Avete già il libro di cucina RATIONAL fra le mani. Oltre a utili consigli per l uso, al suo interno troverete soprattutto spunti per il vostro lavoro quotidiano e importanti indicazioni di manutenzione per i vostri accessori. Perché aspettare oltre? Cominciate subito la lettura e scoprite le numerose possibilità a vostra disposizione. La vostra RATIONAL Svizzera Ricette > Maccheroni dell alpi 08 > Rösti Bernese 10 > Crostata di cipolle 12 > Cholera 14 > Galletto al vino rosso 16 > Flammkuchen alsaziano 18 > Salsiccia di vitello con salsa alle cipolle 20 > Fondue di formaggio 22 > Maluns 24 > Papet vodese 26 > Piccata alla milanese 28 > Plain in pigna 30 > Crostata di formaggio 32 > Costoletta kasseler su crauti 34 > Risotto alla ticinese 36 > Saltimbocca 38 > Stunggis 40 > Brasato al vino rosso 42 > Fetta di pane con formaggio alla vallesana 44 > Spiedino di fegato alla zurighese 46 > Torta di noci engadinese 48 > Treccia svizzera lievitata 50 > Pasta brisée 52 Pagina 14 Pagina 16 Pagina 34 Pagina 40

3 04 05 Speciale per voi La vostra SUISSE EDITION La vostra SUISSE EDITION comprende un pacchetto unico di diversi accessori e funzioni: > il pacchetto di accessori SUISSE EDITION > un buono di formazione e un buono Academy RATIONAL per possessori di SelfCookingCenter > il libro di cucina SUISSE EDITION Pacchetto di accessori SUISSE EDITION La vostra SUISSE EDITION comprende esattamente gli accessori di avete bisogno per preparare perfettamente le nostre ricette. Tutti gli accessori vantano naturalmente la consueta qualità RATIONAL, che vi garantisce lunga durata e facilità d uso. Indicazioni sull uso del tegame per arrosti e cottura in forno Per garantirvi numerosi anni di attività e risultati ottimali con questo accessorio, vi preghiamo di osservare le seguenti indicazioni: > Lavare il prodotto prima di utilizzarlo per la prima volta. > Pulire regolarmente la superficie con un panno leggermente oleato. > Grigliare gli alimenti con poco olio. > Non raffreddare gli accessori caldi con acqua fredda. > Coltelli, forchette o cucchiai possono danneggiare gravemente il rivestimento. Il tegame per arrosti e cottura in forno non è quindi adatto per servire piatti e alimenti. > Il tegame per arrosti e cottura in forno è adatto esclusivamente per l uso con apparecchi RATIONAL. > Non lasciare mai le pietanze nel tegame per arrosti e cottura in forno per lungo tempo. > Non usare detergenti chimici aggressivi per la pulizia. > Non pulire nella camera di cottura del Combi-Vapore. > Non pulire in lavastoviglie a granuli. Tegame per arrosti e cottura in forno Riceverete il nostro nuovo tegame per arrosti e cottura in forno in due versioni, in due set da quattro e due pezzi. Lo speciale rivestimento antiaderente TriLax assicura la massima facilità d uso e conferisce caratteristiche di antiaderenza ottimali per piatti come rösti, tarte tatin o fondute di formaggio. Griglia CombiGrill La griglia CombiGrill RATIONAL vi consente di grigliare saporiti piatti di carne, pesce e verdure. Senza necessità di preriscaldamento! Lo speciale rivestimento TriLax assicura risultati ottimali senza che i cibi si attacchino. Piastra da forno e per arrosti La vostra SUISSE EDITION comprende già due piastre da forno e per arrosti. Questi accessori tuttofare possono essere sfruttati per molte applicazioni, come arrosti e cotture al forno. Naturalmente anche questo accessorio è rivestito in TriLax e garantisce quindi un funzionamento privo di preoccupazioni, senza che i cibi si attacchino.

4 06 07 Libro di cucina SUISSE EDITION Il presente libro di cucina SUISSE EDITION contiene utili consigli e suggerimenti. Le ricette, appositamente sviluppate per la SUISSE EDITION, vi garantiscono risultati ottimali e forniscono numerosi spunti per l uso quotidiano. Oltre alle impostazioni del SelfCookingCenter, tutte le ricette comprendono naturalmente anche le impostazioni manuali per il CombiMaster Plus. Nel SelfCookingCenter troverete i vostri piatti SUISSE EDITION con il tasto programma, mentre sul CombiMaster Plus li imposterete tramite il relativo numero. Entrambi gli apparecchi sono forniti con le apposite impostazioni: a voi basterà solo selezionarle. Cucinare può essere davvero semplice! Lasciatevi ispirare dalle ricette nelle prossime pagine. Buon lavoro! Buono di formazione e Academy RATIONAL Il nostro obiettivo è che possiate usare al meglio e con grande soddisfazione il vostro apparecchio RATIONAL. Per questo motivo ricevete un buono di formazione e un buono Academy RATIONAL per clienti SelfCookingCenter. Il vostro personale corso di formazione sul posto Mostreremo al vostro team nella vostra cucina come funzionano i nostri apparecchi e come sfruttarli al meglio per le vostre specifiche esigenze. Academy RATIONAL In questo seminario di approfondimento di una giornata, grazie a una guida esperta potrete scoprire come impiegare in maniera efficiente e ottimale la vostra SUISSE EDITION. Diventate professionisti SUISSE EDITION! Oltre a molti consigli ed esempi d uso dei giusti accessori, avrete modo di vedere come potrebbe essere organizzata una giornata di lavoro con la vostra SUISSE EDITION.

5 Maccheroni dell alpi Ingredienti 50 g burro fuso 500 g maccheroni o pipette, crudi 300 g cipolla tritata 5 g aglio tritato 200 g speck a cubetti 300 g pere pelate e tagliate a cubetti da 5 mm 500 g patate a pasta gialla, pelate e tagliate a cubetti da 5 mm 500 g formaggio alpino o dell Appenzello grattugiato 8 dl besciamella 8 dl acqua sale, pepe macinato e noce moscata maccharoni 180 C 180 C 100% 4 100% 30 min 4 Programma 1 Contenitore ½ GN CNS profondo 100 mm Imbiondire cipolla, aglio e speck nel burro. Imburrare il contenitore. Versare nel contenitore ¾ del composto di speck e cipolla assieme agli altri ingredienti, mescolare bene e aggiustare di sale e pepe. Spargere sopra al tutto il resto dello speck con la cipolla. Inserire completamente il sensore della temperatura del nucleo nel composto, coprire il contenitore e avviare la cottura. Consiglio Di solito come contorno viene servita una mousse di mela o una composta. Dopo la cottura, mescolare bene e lasciar riposare con il coperchio per 3 minuti.

6 Rösti Bernese Ingredienti 110 g burro fuso 200 g cipolla a piccoli cubetti 200 g speck affumicato a piccoli cubetti 1000 g patate di media grandezza a pasta gialla, bollite per 25 min il giorno precedente, grattugiate sale, pepe bianco macinato e noce moscata fiocchi di burro Tegame per arrosti e cottura in forno > quantità ottimale per un tegame piccolo: 200 g circa Imburrare il tegame per arrosti e cottura in forno. Mescolare bene tutti gli ingredienti, aggiustare con sale e pepe bianco e versare. Pressare bene il composto e distribuirvi sopra piccoli fiocchi di burro. rösti Bernese Programma C 60% C 60% 16 min 4 Adeguare il tempo a seconda del grado di doratura desiderato! Consiglio corrisponde alle quantità indicate nella ricetta. In caso di modifica delle quantità può eventualmente essere necessario adattare le impostazioni manuali per ottenere lo stesso risultato. Proposta di presentazione: uova al tegamino e/o formaggio sono l abbinamento perfetto.

7 Crostata di cipolle Torta di cipolle di Sciaffusa Ingredienti per 1 torta Ripieno: 20 g strutto oppure olio 120 g speck a cubetti 750 g cipolla tagliata a striscioline Farcitura: 2 dl panna 1,5 dl latte 150 g uovo sbattuto sale e pepe bianco macinati Tegame per arrosti e cottura in forno grande Preparare la pasta brisée secondo la ricetta a pagina 5 Imbiondire lo speck e la cipolla in un po di grasso e versarli poi nel tegame per arrosti e cottura in forno con la pasta brisée. Unire la panna, il latte e le uova per la farcitura, aggiustare di sale e pepe e versare sopra al composto di speck e cipolla. Cuocere poi fino a ottenere un colore dorato. crostata di cipolle 220 C 0% 4 Programma 3 Consiglio Servire tiepida! 200 C 0% 45 min 1 Può essere facilmente preparata in anticipo e riscaldata all occorrenza in modalità Finishing Finishing Prodotti da forno, alto, media temperatura Adeguare il tempo a seconda del grado di doratura desiderato!

8 Cholera Torta di verdure vallesana Ingredienti per 1 piastra da forno, Ø 30 cm circa 500 g porro tagliato a striscioline 20 g burro sale e pepe 300 g formaggio vallesano grattugiato 500 g patate a pasta gialla, bollite il giorno prima, tagliate a fettine sale, pepe e noce moscata 3 pz. mele con la buccia, senza torsolo, tagliate a fettine 20 g burro fuso da spennellare Teglia smaltata in granito o teglia a cerniera Consiglio Lavare i porri, insaporire con sale e pepe e saltare brevemente nel burro. Preparare la pasta brisée secondo la ricetta a pagina 52, spianarla e inserirla nella propria teglia ingrassata e infarinata. Disporre quindi porri, formaggio, patate e mele a strati alternati. Coprire alla fine con le rimanenti fettine di mela e patata e spennellare con burro fuso. Cuocere al forno fino alla doratura. Può essere facilmente preparata in anticipo e riscaldata all occorrenza in modalità Finishing Finishing Prodotti da forno, alto, media temperatura cholera Programma C 220 C 0% 4 0% 10 min C 80% 30 min C 40% 15 min 3 Adeguare il tempo a seconda del grado di doratura desiderato! corrisponde alle quantità indicate nella ricetta. In caso di modifica delle quantità può eventualmente essere necessario adattare le impostazioni manuali per ottenere lo stesso risultato.

9 Galletto al vino rosso Ingredienti 2,2 kg pollo tagliato a pezzi 60 g speck affumicato a cubetti olio vegetale 1 spicchio d aglio schiacciato 150 g cipolla tritata 60 g carote a cubetti 50 g sedano rapa a cubetti 1 l Clevner (pinot nero della regione del lago di Zurigo) 25 g concentrato di pomodoro 25 g farina tostata 150 g cipolline sottaceto 100 g funghi champignon sale, pepe bianco macinato e noce moscata alloro e chiodi di garofano prezzemolo, maggiorana, timo e rosmarino Contenitore smaltato in granito da 60 mm Coperchio Marinare nel vino rosso il pollo tagliato a pezzetti per tutta la notte. Insaporirlo quindi con sale e pepe. Unire olio, speck a cubetti, cipolla, aglio, carote, sedano, concentrato di pomodoro e farina in una ciotola. Versare il tutto in un contenitore smaltato in granito e inserire il sensore della temperatura del nucleo nel pezzo di pollo più grosso. Al segnale «Annaffiare» irrorare di vino rosso, aggiungere le cipolline, i chiodi di garofano, l alloro e le erbe, mescolare e continuare la cottura con il coperchio. Consiglio Il pollo brasato raggiunge il massimo sapore se può rimanere nella salsa ancora dalle 12 alle 15 ore. Ciò significa che il tempo ottimale di preparazione è compreso fra le 14 e le 17 ore. galletto al vino rosso Aggiungere liquido dopo la fase C 110 C 100 C 240 C 40% 4 20% 12 min 4 100% 85 C 3 100% 35 min 2 Programma 5 corrisponde alle quantità indicate nella ricetta. In caso di modifica delle quantità può eventualmente essere necessario adattare le impostazioni manuali per ottenere lo stesso risultato.

10 Flammkuchen alsaziano Ingredienti 4 Basi per flammkuchen, fresche o surgelate 200 g crème fraîche 240 g speck a cubetti 200 g cipolla tritata 1 mazzetto erba cipollina tritata sale, pepe Piastra per griglia e per pizza Ricoprire la base con crème fraîche, insaporire con sale e pepe, distribuire i cubetti di cipolla e speck sopra al tutto. Disporre la base farcita sulla piastra preriscaldata. Dopo la cottura, cospargere di erba cipollina. Servire caldo. flammkuchen Programma C 0% C 0% 6 min 3

11 Salsiccia di vitello con salsa alle cipolle Ingredienti Salsiccia di vitello Piastra per griglia e arrosti Preriscaldare la piastra per griglia e arrosti. Per ottenere le tipiche striature, cuocere la salsiccia di vitello sul lato griglia della piastra. salsiccia di vitello Programma C 40% C 40% 5 min 4 Proposta di presentazione: servire con una salsa alle cipolle. Consiglio Per la preparazione di quantità maggiori è possibile impiegare anche la griglia CombiGrill.

12 Fondue di formaggio Ingredienti Secondo la vostra ricetta preferita oppure un preparato per fonduta già pronto (1 kg) Contenitore ½ GN Consiglio Per quantità maggiori basta adattare il tempo. Versare in un contenitore tutti gli ingredienti della vostra ricetta preferita oppure il preparato per fonduta e riscaldare. Servire in un caquelon con crostini di pane da inzuppare. fondue di formaggio Programma C C 10 min 3

13 Maluns Consiglio maluns 240 C 0% 4 Programma 9 Proposta di presentazione: l abbinamento ideale è una composta tiepida di frutta. 240 C 0% 10 min 4 Adeguare il tempo a seconda del grado di doratura desiderato! Ingredienti 60 g burro fuso 800 g patate del giorno precedente, grattugiate 200 g farina sale e pepe 120 g burro fuso Tegame per arrosti e cottura in forno Condire le patate grattugiate e mescolarle alla farina. Incorporare le palline con il burro e cuocerle fino a doratura in un tegame per arrosti e cottura in forno imburrato, mescolando di tanto in tanto. Sfruttare l opzione «Avanti con tempo» si desideri un risultato di cottura più scuro. nel caso

14 Papet vodese Ingredienti 50 g burro fuso 1 kg porro a rondelle 100 g cipolla tritata 500 g patate a pasta gialla tagliate a pezzetti da 1 cm 1 dl vino bianco 2 dl brodo vegetale leggero sale, pepe macinato alloro e chiodi di garofano 250 g saucisson grossi e saporiti Condire porro e cipolle con sale e pepe e stufarli con burro in un contenitore smaltato in granito. Quando appare il simbolo «Annaffiare», aggiungere le patate a cubetti, le foglie di alloro e i chiodi di garofano, mescolare e irrorare con il brodo vegetale. Aggiungere quindi i saucisson ai porri coprendoli completamente. Portare quindi a cottura. Contenitore smaltato in granito da 40 mm papet vodese Programma C 0% C 40% 6 min C 80% 55 min 2

15 Piccata alla milanese Ingredienti 20 pz. fettine di vitello da 75 g non troppo sottili, meglio più piccole ma più spesse 100 g parmigiano grattugiato 3 pz. uova 50 g latte 50 g farina di frumento olio di semi di girasole sale, pepe Piastra da forno e per arrosti Insaporire le fettine di vitello con sale e pepe. Formare un composto con parmigiano, uova e latte. Infarinare le cotolette, immergerle nel composto di uova e formaggio e cuocerle su una piastra da forno e per arrosti fino a doratura. Consiglio L abbinamento classico è con spaghetti al pomodoro. piccata Programma C 20% C 20% 4 min 3

16 Plain in pigna Rösti grigionese al forno Ingredienti 60 g burro fuso 120 g cipolla tritata 160 g speck affumicato a piccoli cubetti 1000 g patate a pasta gialla, crude, grattugiate 3 cucc. farina sale, pepe bianco macinato e noce moscata Contenitore smaltato in granito da 20 mm Unire 2/3 dello speck, le patate crude grattugiate, 2/3 del burro fuso, la farina e le spezie e versare il composto nel contenitore smaltato in granito precedentemente imburrato senza pressare. Mescolare i restanti cubetti di speck e il burro e spargerli sopra il composto. L abbinamento ideale è una composta tiepida di mirtilli rossi. plain in pigna Programma C 60% C 40% 19 min 3 Adeguare il tempo a seconda del grado di doratura desiderato! Consiglio in anticipo e Finishing durante il servizio consentono di risparmiare molto tempo.

17 Crostata di formaggio Ingredienti per 1 tegame per arrosti e cottura in forno grande Ripieno: 100 g speck a cubetti 100 g cipolla tritata 5 g aglio tritato 200 g aglio selvatico tritato 20 g strutto oppure olio 125 g emmentaler grattugiato 125 g gruviera grattugiato crostata di formaggio 200 C 220 C 0% 4 0% 45 min 1 Programma 13 Farcitura: 2 dl panna 1 dl latte 150 g uovo sbattuto sale, pepe macinato e noce moscata Tegame per arrosti e cottura in forno grande Preparare la pasta brisée secondo la ricetta a pagina 52, spianarla, inserirla nel tegame per arrosti e cottura in forno ingrassato e infarinato e cospargerla di composto per l impanatura. Imbiondire solo leggermente gli ingredienti del ripieno (senza che prendano colore) in un po di grasso, quindi versare nella teglia e cospargere di formaggio. Preparare la farcitura con gli ingredienti e versarla sopra il ripieno. Cuocere fino a ottenere un colore dorato. Può essere facilmente preparata in anticipo e riscaldata all occorrenza in modalità Finishing Consiglio Finishing Prodotti da forno, alto, media temperatura

18 Costoletta kasseler su crauti Ingredienti 25 g burro fuso 100 g cipolla a cubetti 60 g speck affumicato a piccoli cubetti 2 kg crauti crudi 2 dl vino bianco 3 dl brodo 50 g aceto di vino 50 g amido di patate 1,2 kg costolette di maiale, salate e affumicate sale, pepe bianco macinato e noce moscata alloro, bacche di ginepro e chiodi di garofano Contenitore ½ GN da 60 mm Cuocere brevemente cipolle e speck a cubetti nel burro. Mescolare bene i crauti crudi con speck, cipolle e amido di patate e inserire nel recipiente per la cottura. Irrorare con vino bianco, brodo e aceto e amalgamare bene il tutto. Disporre le costolette nei crauti in modo che siano completamente coperte. Infilare quindi il sensore della temperatura del nucleo nel punto più spesso della carne e cuocere il tutto in maniera delicata. Al termine, aggiustare di sale e pepe come di consueto. costoletta su crauti 85 C 85 C 3 68 C 3 Programma 14

19 Risotto alla ticinese Ingredienti 1 kg riso per risotti cipolla a piccoli cubetti 2 l circa brodo vegetale saporito 3 dl vino bianco porcini (freschi, essiccati o congelati) parmigiano grattugiato burro altre spezie a piacere pepe, sale Dorare leggermente i porcini e aggiustare di sale e pepe. Versare il riso, le cipolle, il brodo e il vino bianco nel contenitore, aprire gli sportelli dopo 15 minuti, mescolare bene e aggiungere i funghi. Cuocere per altri 10 minuti. Dopo complessivi 25 minuti, aprire gli sportelli, aggiungere parmigiano, burro ed eventuali altri spezie, mescolare e cuocere per altri 5 minuti. Dopo 30 minuti il risotto è al dente. Al termine della cottura, aggiustare a piacere con vino bianco, brodo e spezie, ottenendo la consistenza desiderata con parmigiano e burro. Contenitore ½ GN da 100 mm Tenere in caldo o servire direttamente. risotto Ticinese Programma C 100% 4 99 C 15 min 4 3. Successivamente mescolare brevemente e aggiungere i funghi appena dorati. 99 C 15 min 4 Alla fine aggiustare con parmi - giano e burro per raggiungere la consistenza desiderata.

20 Saltimbocca Ingredienti 20 pz. fettine di vitello spesse 5 mm 20 fette prosciutto crudo 20 foglioline salvia olio di semi di girasole 200 g brodo ristretto di vitello 0,3 dl madeira sale, pepe saltimbocca 235 C 20% 3 Programma 16 Piastra per griglia e arrosti 235 C 20% 4 min 4 Insaporire le fettine di vitello con sale e pepe. Ricoprire di salvia e prosciutto crudo. Con il prosciutto all esterno, disporre sulla piastra per griglia e arrosti preriscaldata e cuocere fino a doratura. Ridurre brodo ristretto di vitello e madeira, aggiustare di sale e pepe e servire come salsa di accompagnamento. Consiglio Pasta o riso sono l abbinamento perfetto.

21 Stunggis Stufato di carne di maiale e verdure della Svizzera centrale Ingredienti 50 g olio di semi di girasole 1,2 kg spezzatino di maiale sale, pepe macinato 200 g cipolla a piccoli cubetti 800 g cavolo bianco, porro e carote a cubetti 12 dl brodo di carne 800 g patate a pasta gialla tagliate a cubetti alloro e chiodi di garofano Mescolare carne, verdure e cipolle in una ciotola con un po d olio e versare il tutto in un contenitore smaltato in granito. Al segnale aggiungere le patate a cubetti, le foglie di alloro e i chiodi di garofano, irrorare con il brodo di carne, mescolare brevemente e proseguire la cottura con il coperchio. Contenitore smaltato in granito da 40 mm o più 1 coperchio stunggis Programma C 100% C 40% 8 min 4 Alla fine di questa fase aggiungere del liquido C 100% 85 C C 100% 1 h 15 min 3 delle quantità può eventualmente essere necessario adattare le impostazioni manuali per ottenere lo stesso risultato.

22 Brasato al vino rosso Marinare la carne da arrosto tutta la notte nell aceto di mele e nel sidro. Oliare quindi la carne, insaporire con sale e pepe e disporre in una teglia profonda smaltata in acciaio precedentemente oliata. Infilare il sensore della temperatura del nucleo nel punto più spesso della carne. Unire anche cipolle, carote e aglio con olio, un po di concentrato di pomodoro e farina e disporre il composto sui lati della teglia attorno all arrosto assieme alle ossa arrostite. Al segnale «Annaffiare», irrorare con l aceto di mele e il sidro, aggiungere il rosmarino e le altre spezie, mescolare bene il tutto e cuocere con il coperchio. brasato al vino rosso Programma 18 Ingredienti 2 kg Arrosto di manzo (fesone di spalla) 200 g zampa di vitello oppure osso con midollo, arrostiti olio 200 g carote a pezzettoni 200 g cipolle tagliate in quattro 3 pz. spicchi d aglio sbucciati 20 g concentrato di pomodoro 60 g farina 20 dl sidro 3 dl aceto di mele sale, pepe macinato 1 rametto di rosmarino, alloro e chiodi di garofano Importante: è meglio cominciare la preparazione la sera prima. Lo stufato riesce infatti al meglio se rimane per ore su «Maturaz./Mantenimento». Ciò significa che il tempo di preparazione è compreso fra le 14 e le 17 ore. L arrosto dovrebbe essere immerso in liquido per 2/ C Dopo la fase di rosolatura, aggiungere il liquido. 180 C 110 C 110 C 240 C 20% 4 20% 13 min 4 60% 10 min 3 100% 88 C 3 80% 1 h 15 min 2 Contenitore smaltato in granito da 60 mm 1 coperchio delle quantità può eventualmente essere necessario adattare le impostazioni manuali per ottenere lo stesso risultato.

23 Fetta di pane con formaggio alla vallesana Ingredienti 1,2 kg Raclette del Vallese DOC, a fette 10 fette pane 100 g burro vino bianco, ad es. Fendant kirsch Sale, pepe macinato Piastra da forno e per arrosti Consiglio Imburrare le fette di pane e inumidirle con vino bianco e kirsch. Disporvi sopra il formaggio e gratinarle su una piastra da forno e per arrosti. Servire caldo con pepe macinato sul momento. Abbinamento: Fendant per gli amanti del vino bianco o Cornalin per chi preferisce il rosso. Insaporire con spezie per fonduta. pane con formaggio Programma C 60% C 60% 4 min 4

24 Spiedino di fegato alla zurighese Ingredienti 12 pz. speck, a fette sottili 12 pz. fegato di vitelli tagliato a pezzetti 12 pz. foglioline di salvia tritate finemente sale, pepe macinato Piastra da forno e per arrosti Consiglio Infilare su uno spiedino di legno il fegato (pezzi delle dimensioni di una noce) e lo speck alternati, insaporendo con sale e pepe. Cuocere poi su una piastra da forno e per arrosti. Guarnire con salvia tritata finemente. spiedino di fegato 240 C 40% 4 Programma C 20% 60 C 4 Proposta di presentazione: servire su un letto di fagiolini con patate lesse o arroste.

25 Torta di noci engadinese Ingredienti Pasta frolla 300 g farina 150 g burro 1 uovo 100 g zucchero 1 pizzico sale 2 cucc. acqua fredda Ripieno 250 g noci 150 g zucchero 20 g miele 2,5 dl panna 40 g gelatina (di ribes) uovo sbattuto da spennellare 1 tegame per arrosti e cottura in forno grande Come dice già il nome, la torta di noci grigionese è una prelibatezza alle noci, che dovrebbe essere assaggiata almeno una volta da ogni amante del genere. Versare la farina in una ciotola, creando una fontana al centro in cui mettere l uovo. Unire burro, zucchero e sale sul bordo della farina e amalgamare il tutto velocemente con l acqua fino a ottenere una pasta elastica. Lasciar riposare la pasta per circa 30 minuti in frigorifero. Tritare grossolanamente i gherigli per il ripieno. Sciogliere lo zucchero a fiamma moderata in una pentola, aggiungere le noci e caramellare assieme al miele, continuando sempre a mescolare. Togliere la pentola dal fuoco, aggiungere con cautela la panna e unirla al composto. Lavorare ancora una volta la pasta raffreddata, versarne 2/3 in una piastra tonda e disporla su un grande tegame per arrosti e cottura in forno. Ricoprire il fondo con gelatina di ribes e distribuirvi sopra il composto alle noci fatto raffreddare. Spianare la pasta restante e utilizzarla come copertura, ricoprendo interamente il ripieno. Forare ripetutamente la parte superiore con una forchetta. Spennellare la torta con l uovo sbattuto e cuocere fino a doratura. torta di noci Programma C 60% C 40% 30 min 3

26 Treccia svizzera lievitata Ingredienti 1 l latte caldo 80 g lievito 3 uova 250 g burro ammorbidito 2 kg farina bianca 40 g sale Unire il lievito al latte e mescolare. Aggiungere il burro e due uova, amalgamando bene il tutto. Aggiungere quindi la farina e il sale, impastando fino a ottenere una massa elastica (meglio se a mano, per circa 10 minuti). Lasciar riposare la pasta in una ciotola fino al raddoppiamento del volume. Piastra da forno e per arrosti Dividere in tre parti di pari peso, formare dei cordoni di pari lunghezza e intrecciarli. Spennellare con un uovo sbattuto e lasciar lievitare per altri 30 minuti. Cuocere poi fino a ottenere un colore dorato. treccia svizzera Programma C 200 C 0% 5 100% 20 min C 80% 5 min C 0% 2 min 2 delle quantità può eventualmente essere necessario adattare le impostazioni manuali per ottenere lo stesso risultato.

27 Pasta brisée Ingredienti per 1 torta 230 g farina 150 g burro freddo 1 pizzico grande di sale 100 g acqua fredda La ricetta di questa pasta è necessaria per i piatti alle seguenti pagine: Crostata di cipolle Pagina 12 Amalgamare rapidamente gli ingredienti e lasciar riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Cholera Pagina 14 Crostata di formaggio Pagina 32

28 RATIONAL Svizzera SA Heinrich-Wild-Str. 202 Heerbrugg 9435 Switzerland Tel Tel Web: MDS/StFr 07/13 Svizzera

MyCard Ricette d autunno

MyCard Ricette d autunno MyCard Ricette d autunno Un azienda del Gruppo Aduno www.aduno-gruppe.ch Ricetta 1 Piatto di Berna 400 g Carne per bollito (collo o costole) Verdure da minestra (per es. porro, sedano, carota, cipolla)

Dettagli

Esercitazione pratica di cucina N 11

Esercitazione pratica di cucina N 11 Esercitazione pratica di cucina N 11 Millefoglie di grana Con funghi porcini trifolati alla nepitella --------------------------------- Timballo di anelletti Siciliani al Ragù ---------------------------------

Dettagli

CANNELLONI RICOTTA E SPINACI

CANNELLONI RICOTTA E SPINACI Ricettario Primi BRODO VEGETALE Preparare la verdura (sedano, carota, cipolla) e gli aromi (maggiorana, timo, alloro, basilico) e farli cuocere in acqua per un'ora a fuoco moderato. Colare il brodo ed

Dettagli

Aperitivi per tutte le occasioni Ricetta presentata da: Kathi Rüegger Tulipani

Aperitivi per tutte le occasioni Ricetta presentata da: Kathi Rüegger Tulipani Corso Cucina Pag. 1 di 5 per tutte le occasioni Ricetta presentata da: Obiettivi del corso: Conoscenza degli ingredienti (carne e verdure) Farcitura e preparazione dei vari stuzzichini Contenuto del corso

Dettagli

RICETTARIO LE PIÙ GRADITE RICETTE DEL NIDO. Anno 2013. Asilo Nido Comunale. Comune di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Sociali

RICETTARIO LE PIÙ GRADITE RICETTE DEL NIDO. Anno 2013. Asilo Nido Comunale. Comune di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Sociali RICETTARIO LE PIÙ GRADITE RICETTE DEL NIDO Anno 2013 Comune di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Sociali Asilo Nido Comunale 1 PRIMI PIATTI Crema di piselli con riso Vellutata di zucchine con

Dettagli

Tutte le sedi nel mondo sono disponibili all indirizzo: marche-restaurants.com. marche-restaurants.com

Tutte le sedi nel mondo sono disponibili all indirizzo: marche-restaurants.com. marche-restaurants.com Freschezza in vizzera Tutte le sedi nel mondo sono disponibili all indirizzo: marche-restaurants.com C I A L C I W pecialità svizze Diventate fan di Marché! facebook.com/marcherestaurantschweiz marche-restaurants.com

Dettagli

PARROCCHIA DEI SANTI MARTINO E LAMBERT0

PARROCCHIA DEI SANTI MARTINO E LAMBERT0 PARROCCHIA DEI SANTI MARTINO E LAMBERT0 Scuola dell Infanzia SAN GIUSEPPE Nido integrato Via Roma 293 - ARSEGO 35010 SAN GIORGIO DELLE PERTICHE - PD Tel/fax. 049.5742061 E-mail:materna-arsego@libero.it

Dettagli

PROGRAMMA: Spaghetti con vongole veraci,astici,pomodorino,mandorle e pistacchi. Risotto alla Gualtiero Marchesi

PROGRAMMA: Spaghetti con vongole veraci,astici,pomodorino,mandorle e pistacchi. Risotto alla Gualtiero Marchesi CORSO DI CUCINA 4-5 DICEMBRE 2012 PRIMI PIATTI 1 PROGRAMMA: Spaghetti con vongole veraci,astici,pomodorino,mandorle e pistacchi Risotto alla Gualtiero Marchesi Agnolotti al burro,timo e salsa ai due peperoni

Dettagli

----------------------------------------------- ------------------------------------------------- --------------------------------------------------

----------------------------------------------- ------------------------------------------------- -------------------------------------------------- ESERCITAZIONE PRATICA N 9 CARPACCIO DI CARCIOFI CON BRESAOLA DELLA VALTELLINA SU LETTO DI RUGHETTA CON MOUSSE DI FORMAGGIO ALLE ERBE ----------------------------------------------- CREMA PARMANTIER -------------------------------------------------

Dettagli

Ricette per una Dieta Mista con DietaVita

Ricette per una Dieta Mista con DietaVita Ricette per una Dieta Mista con DietaVita Le nostre ricette DietaVita sono studiate secondo i principi di una dieta equilibrata e varia, e ognuna fornisce circa 500-600 calorie. Snack e bevande contenenti

Dettagli

Levi Gregoris affina i migliori prosciutti del territorio e ti offre uno speciale assaggio di polpa di prosciutto crudo macinata e conservata in

Levi Gregoris affina i migliori prosciutti del territorio e ti offre uno speciale assaggio di polpa di prosciutto crudo macinata e conservata in le ricette di Levi Gregoris affina i migliori prosciutti del territorio e ti offre uno speciale assaggio di polpa di prosciutto crudo macinata e conservata in atmosfera protettiva per poterla cucinare

Dettagli

RICETTARIO Menù invernale

RICETTARIO Menù invernale RICETTARIO Menù invernale Condimenti Parmigiano Reggiano per insaporire i primi piatti Olio extravergine di oliva per la preparazione dei piatti e per il condimento a crudo Succo di limone, erbe aromatiche

Dettagli

Bomba crepe nel muro. Ingredienti per 6 crepes: ¼ di latte 2 uova 125 gr di farina 30 gr di burro Sale Pepe Noce Moscata.

Bomba crepe nel muro. Ingredienti per 6 crepes: ¼ di latte 2 uova 125 gr di farina 30 gr di burro Sale Pepe Noce Moscata. Bomba crepe nel muro Ingredienti per 6 crepes: ¼ di latte 2 uova 125 gr di farina 30 gr di burro Noce Moscata Per ripieno: 3 Patate 4 hg di Champignon Aglio Prezzemolo roncino Per besciamella: 1 lt di

Dettagli

IN CUCINA CON FANTASIA

IN CUCINA CON FANTASIA IN CUCINA CON FANTASIA CLASSI 2 A E 2 B SCUOLA PRIMARIA E. TOTI ISTITUTO COMPRENSIVO FERMI CAVARIA CON PREMEZZO PROGETTO IL VALORE DEL CIBO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA DOTT. ZAMBELLI E INTERAMENTE

Dettagli

ALCUNI SUGGERIMENTI RISO BASMATI PILAF ALLE VERDURE FRITTATA DI DI VERDURA AL FORNO

ALCUNI SUGGERIMENTI RISO BASMATI PILAF ALLE VERDURE FRITTATA DI DI VERDURA AL FORNO RISO BASMATI PILAF ALLE VERDURE ALCUNI 12 cucchiai di verdure stufate 6 tazzine piccole di riso Basmati 12 tazzine di acqua calda 3 cucchiai da tavola di parmigiano grattugiato 1 cucchiaio di olio extravergine

Dettagli

EMMENTALER DOP NELL ALBUM DEI RICORDI DI MICHELLE IN COLLABORAZIONE CON CLAUDIO SADLER

EMMENTALER DOP NELL ALBUM DEI RICORDI DI MICHELLE IN COLLABORAZIONE CON CLAUDIO SADLER EMMENTALER DOP NELL ALBUM DEI RICORDI DI MICHELLE IN COLLABORAZIONE CON CLAUDIO SADLER Da oggi Michelle Hunziker è la nuova testimonial di quello che è considerato il Re dei formaggi svizzeri, l Emmentaler

Dettagli

GIAPPONE. Dolce di carote (Gajar Halwa) dosi per 10 porzioni

GIAPPONE. Dolce di carote (Gajar Halwa) dosi per 10 porzioni GIAPPONE Dolce di carote (Gajar Halwa) 2 kg di carote 250 g di zucchero 80 g di mandorle pelate 120 g di burro chiarificato 80 g di pistacchi 2 l di latte cardamomo verde pelare e grattuggiare le carote

Dettagli

cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani!

cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani! cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani! Cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione Le Gusto ti permette di fare una scelta facile e veloce,

Dettagli

Ricette da Gustare: sapore e qualità dei prodotti. Calleris in tavola.

Ricette da Gustare: sapore e qualità dei prodotti. Calleris in tavola. La natura soddisfa il palato con un alimentazione sana ed equilibrata. Fagioli, lenticchie, ceci, piselli, soia, da apprezzare in zuppe e piatti ricchi di proteine vegetali, vitamine e sali minerali. Legumi

Dettagli

www.ricettegustose.it Pagina 1

www.ricettegustose.it Pagina 1 www.ricettegustose.it Pagina 1 Indice primi piatti di pesce 1 Iscriviti alla NewsLetter per conoscere tutte le nuove ricette inserite Bucatini pesce spada e olive nere Farfalle patate e trota salmonata

Dettagli

EMILIA-ROMAGNA Arrosto morto di Borgotaro Dosi per 10 persone

EMILIA-ROMAGNA Arrosto morto di Borgotaro Dosi per 10 persone EMILIA-ROMAGNA Arrosto morto di Borgotaro 1,8 kg di fesa di vitellone in un unica fetta 200 g di carote 180 g di pancetta tesa 120 g di cipolla 80 g di burro 15 dl di vino rosso 7 dl di brodo circa 2 coste

Dettagli

Ricette Lituane. Ingredienti per la finitura: Panna acida g. 250 Erba cipollina affettata g. 30. Procedimento

Ricette Lituane. Ingredienti per la finitura: Panna acida g. 250 Erba cipollina affettata g. 30. Procedimento Budino di patate (Kugėlis o bulvių plokštainis ) Utilizzo: Secondi piatti - Contorni Categoria: Verdure composte Tempo di cottura: 60-90 minuti Ingredienti: Patate rosse o bianche, sbucciate kg. 2 Latte

Dettagli

secondi piatti Spezzato di cervo al Teroldego, ginepro e verdure con le more Carrè d agnello in crosta d avocado e mandorle su dadolata di ciliegie

secondi piatti Spezzato di cervo al Teroldego, ginepro e verdure con le more Carrè d agnello in crosta d avocado e mandorle su dadolata di ciliegie C A S T E L P E R G I N E Quando i piccoli frutti Sant Orsola incontrano le sapienti mani dello chef del Castello di Pergine nasce un perfetto connubio di sapore e colori che siamo lieti ed orgogliosi

Dettagli

Ente Nazionale Protezione Animali. Vegan menù per festeggiare e lasciare vivere 3

Ente Nazionale Protezione Animali. Vegan menù per festeggiare e lasciare vivere 3 Ente Nazionale Protezione Animali Vegan menù per festeggiare e lasciare vivere 3 - Antipasti: humus di ceci con crostini finocchi con salsa tahin vellutata di carote ed arachidi insalata russa - Primi:

Dettagli

Ricettario e consigli pratici per cucinare la Lumaca Helix

Ricettario e consigli pratici per cucinare la Lumaca Helix Ricettario e consigli pratici per cucinare la Lumaca Helix Consigli pratici per la preparazione delle Lumache vive Le nostre lumache Helix Aspersa Muller, sono allevate all aperto e seguono il ciclo biologico

Dettagli

Gusto. &Fantasia. Il ricettario per te che ami la cucina gustosa e creativa.

Gusto. &Fantasia. Il ricettario per te che ami la cucina gustosa e creativa. Gusto &Fantasia Il ricettario per te che ami la cucina gustosa e creativa. I prodotti della gamma Chef sono sempre pronti a rendere più buone e delicate le ricette di ogni giorno, ad esaltare il sapore

Dettagli

ricette per cucinare le rane

ricette per cucinare le rane 2 Introduzione Come già detto, le rane sono una prelibatezza per palati fini e anche nel passato, quando era possibile catturarne, venivano cucinate in vari modi, in base anche alla quantità di cui si

Dettagli

la Festa di FINE ANNO

la Festa di FINE ANNO Piatti golosi e simbolici celebrano con successo la Festa di FINE ANNO PER LA TUA FESTA DI FINE ANNO SULLA TAVOLA NON DEVE MANCARE: UVA: Perché porta soldi; MELAGRANA: Perché porta soldi e Amore; LENTICCHIE:

Dettagli

facciamo il nostro lavoro con passione RICETTE DAL CORSO DI CUCINA ALPEGGIATORI

facciamo il nostro lavoro con passione RICETTE DAL CORSO DI CUCINA ALPEGGIATORI facciamo il nostro lavoro con passione 2 bavarese al caffè - 250 ml di latte - 250 ml di caffè - 500 ml di panna montata - 120 g di zucchero - 8 gr di colla di pesce - 125 g di tuorli d uovo (ovvero 6

Dettagli

Ricettario sui Funghi Porcini Porcini trifolati

Ricettario sui Funghi Porcini Porcini trifolati Ricettario sui Funghi Porcini Porcini trifolati 500 gr di porcini 3 agli prezzemolo olio evo mezzo bicchiere di vino bianco farina Procedimento Pulite i porcini, grattando il gambo e la cappella con un

Dettagli

LE RICETTE DEGLI AVANZI

LE RICETTE DEGLI AVANZI LE RICETTE DEGLI AVANZI Realizzare un piccolo libro di ricette degli avanzi ci è sembrato il modo migliore per concludere il percorso iniziato in quest anno scolastico. Ognuno ha una ricetta della propria

Dettagli

buon Appetito. Ospiti a tavola Ricette per i grandi banchetti Suggerimenti, trucchi e deliziose ricette con carne svizzera Marzo/Aprile 2013

buon Appetito. Ospiti a tavola Ricette per i grandi banchetti Suggerimenti, trucchi e deliziose ricette con carne svizzera Marzo/Aprile 2013 Marzo/Aprile 2013 buon Appetito. Ospiti a tavola Suggerimenti, trucchi e deliziose ricette con carne svizzera Ricette per i grandi banchetti 1 1 Per dare un taglio perfetto ai vostri piatti! Per molti

Dettagli

menu di gorgonzola a tavola Vol-au-vent al gorgonzola 400 Kcal a porzione

menu di gorgonzola a tavola Vol-au-vent al gorgonzola 400 Kcal a porzione prodotti a tavola menu di gorgonzola 64 Vol-au-vent al gorgonzola 12 vol-au-vent 100 g di gorgonzola dolce 80 g di burro 2 cucchiai di marsala secco 4 cucchiai di panna montata 1 cucchiaio di cipolla fresca

Dettagli

Il piccolo ricettario della cucina di recupero

Il piccolo ricettario della cucina di recupero Il piccolo ricettario della cucina di recupero Il piccolo ricettario della cucina di recupero Il piccolo ricettario della cucina di recupero nasce nell ambito del progetto CiBiTe Cibo, Biodiversità e Territorio

Dettagli

Le ricette. Minestra di ceci - Brodo di ciceri rossi. Per farne octo minestre: togli una libbra e mezza di ciceri et. Ingredienti:

Le ricette. Minestra di ceci - Brodo di ciceri rossi. Per farne octo minestre: togli una libbra e mezza di ciceri et. Ingredienti: Le ricette Minestra di ceci - Brodo di ciceri rossi Per farne octo minestre: togli una libbra e mezza di ciceri et 200 g di ceci 1 cucchiaio di farina 2 cucchiai d olio d oliva 10 grani di pepe macinati

Dettagli

50 zucca candita 10 fichi secchi 1 mela 1 bicchierino anice 1 pizzico semi di anice 1 cucchiaino lievito

50 zucca candita 10 fichi secchi 1 mela 1 bicchierino anice 1 pizzico semi di anice 1 cucchiaino lievito DOLCE EPIFANIA Pinza de Marantega 300 gr. farina gialla 200 gr. farina bianca 200 gr. zucchero 200 gr. burro 50 gr. uvetta 50 gr. cedri canditi 50 zucca candita 10 fichi secchi 1 mela 1 bicchierino anice

Dettagli

Esercitazione pratica di cucina N 8

Esercitazione pratica di cucina N 8 Esercitazione pratica di cucina N 8 Cocktail di Gamberetti In Salsa Aurora ------------------------ Spaghetti di Mare Al Cartoccio ------------------------ Ravioli di Astice e pomodori Al burro Aromatizzato

Dettagli

Manuale di Cucina Trappeur

Manuale di Cucina Trappeur Manuale di Cucina Trappeur La cucina trappeur é un tipico modo di cucinare i cibi che ha origine dai pionieri del West e che ora é usata dagli scouts. Il principio della cucina trapper é il non uso di

Dettagli

BOX 21. Cucinare con il sole.

BOX 21. Cucinare con il sole. Cucinare con il sole. Senza presa elettrica e senza pericolo d incendio Anche nell Europa centrale il fornello solare offre la possibilità di cucinare o cuocere al forno in modo ecologico, da 100 fino

Dettagli

Ricette veloci. Consigli per cucinare con gusto in meno di 15 minuti

Ricette veloci. Consigli per cucinare con gusto in meno di 15 minuti Ricette veloci Consigli per cucinare con gusto in meno di 15 minuti Bruschetta caprese Pomodori ciliegino 10 Basilico 8 foglie Olio extravergine di oliva 3 cucchiai Olive nere intere 12 Sale q.b. Aglio

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE VIA NAPOLI, 37 NOCERA INFERIORE (SA)

ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE VIA NAPOLI, 37 NOCERA INFERIORE (SA) ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE VIA NAPOLI, 37 NOCERA INFERIORE (SA) Ideatori del progetto: Prof.ssa Franca Villani Prof.ssa Rosalba Califano Prof. Giovanni Anselmo

Dettagli

ZUPPA DI CEREALI E LEGUMI MISTI

ZUPPA DI CEREALI E LEGUMI MISTI E MIE R IC E T T E ZUPPA DI CEREALI E LEGUMI MISTI Ingredienti: Legumi secchi o freschi a scelta Cereali misti a scelta Carota, sedano, cipolla dorata, aglio Salvia, rosmarino Olio extravergine di oliva

Dettagli

buon Appetito. Squisita cucina per il mese di gennaio Ricette con impasto e carne macinata

buon Appetito. Squisita cucina per il mese di gennaio Ricette con impasto e carne macinata Gennaio 2013 buon Appetito. Squisita cucina per il mese di gennaio Suggerimenti, trucchi e deliziose ricette con carne svizzera Ricette con impasto e carne macinata 1 1 L arrosto in 8 minuti. Mangiare

Dettagli

Ricetta Spaghetti al Caffè

Ricetta Spaghetti al Caffè Ricetta Spaghetti al Caffè Per gli appassionati del caffè e della pasta, ecco un accoppiata vincente: gli spaghetti al caffè. Ingredienti per preparare gli spaghetti al caffè: DOSI PER 4/5 PERSONE 400

Dettagli

Le ricette della Scuola di Cucina delle Bollicine!

Le ricette della Scuola di Cucina delle Bollicine! Le ricette della Scuola di Cucina delle Bollicine! CALENDARIO1.indd 11 12/08/14 13.22 Mousse al cioccolato 2 uova, 150 g. di cioccolato fondente, 50 g. di burro, 2 cucchiai di zucchero. Sminuzzate il cioccolato

Dettagli

La cucina mediterranea. La tavola di casa nostra: pane, pizza, focaccia e sughi

La cucina mediterranea. La tavola di casa nostra: pane, pizza, focaccia e sughi La cucina mediterranea La tavola di casa nostra: pane, pizza, focaccia e sughi La cucina mediterranea La tavola di casa nostra: pane, pizza, focaccia e sughi Per gustare tutta la bontà, il gusto pieno,

Dettagli

PRIMI PIATTI --------------------------------------------------------------------------------

PRIMI PIATTI -------------------------------------------------------------------------------- La Cucina In questo spazio vi indichiamo, con delle ricette molto semplici, come si fa ad avere al campo un menu completo di sali minerali e carboidrati PRIMI PIATTI Riso in brodo: fai cuocere 400 g di

Dettagli

ANTIPASTI PRIMI PIATTI. Coratella

ANTIPASTI PRIMI PIATTI. Coratella ANTIPASTI Coratella 1 coratella intera di agnello, 1 cipolla, poco rosmarino, 1 spicchio di limone, peperoncino, sale, pepe e olio, 2 bicchieri di vino bianco, 1 foglia di alloro (se si desidera aggiungere

Dettagli

Le ricette del BEN ESSERE mangiare SANO CON GUSTO

Le ricette del BEN ESSERE mangiare SANO CON GUSTO Unità Operativa Igiene degli Alimenti e Nutrizione DIPARTIMENTO DI SANITA PUBBLICA Via Gramsci n.12 40121 BOLOGNA Tel. 051/6079711 Fax 051/6079872 Come mangiare per GUADAGNARE SALUTE Le ricette del BEN

Dettagli

Bevanda di latte di cocco e mango

Bevanda di latte di cocco e mango Bevanda di latte di cocco e mango 250 ml di Coconut Milk (latte di cocco) 1 mango grosso e maturo, sbucciato; la polpa tagliata a pezzetti (senza semi) 180 g di yogurt al naturale (un vasetto) 2 dl d acqua

Dettagli

Un profumo per ogni stagione 12 Ricette al tartufo

Un profumo per ogni stagione 12 Ricette al tartufo I Quaderni dell Accademia del tartufo del Delta del Po n. 48 Un profumo per ogni stagione 12 Ricette al tartufo A cura di Costantino e Giuseppe Lo Iacono Il tartufo, aroma per antonomasia, è presente in

Dettagli

le nostre ricette ristorazione scolastica asili nido comunali

le nostre ricette ristorazione scolastica asili nido comunali le nostre ricette ristorazione scolastica asili nido comunali Il presente volume raccoglie le Ricette utilizzate negli Asili Nido comunali, gentilmente fornite dalle cuoche del Comune di Siena ed integrate

Dettagli

il Ricettario Primi Spaghetti al Guazzetto

il Ricettario Primi Spaghetti al Guazzetto Spaghetti al Guazzetto 4 cicale 4 scampi medi 4 pezzi di razza 4 piccole pescatrici calamaretti seppioline prezzemolo, aglio, olio d oliva pomodorini, sale peperoncino a discrezione. tempo di realizzazione

Dettagli

i t M e n ù Sapori di casa

i t M e n ù Sapori di casa it Menù Piatti preferiti Serviti in un pentolino Gulasch di lombo di manzo con francesina fresca Spezzatino del Pohorje (manzo, ragù di maiale e di selvaggina con funghi e orzo) Spezzatino di vitello Serviti

Dettagli

Piccolo ricettario della lumaca

Piccolo ricettario della lumaca Piccolo ricettario della lumaca Di me puoi gustare il meglio solo quando mi chiudo in casa Quando sono opercolate ed è autunno inoltrato, prendi delle belle e grosse lumache, immergile in acqua bollente

Dettagli

Ricetta: Torta al formaggio

Ricetta: Torta al formaggio Torta al formaggio Inter IKEA Systems B.V. 2011 Torta al formaggio Si abbina perfettamente ai più tradizionali piatti dello Smörgåsbord di Pasqua. Ingredienti (per 6 persone): 3 dl di formaggio OST LAGRAD

Dettagli

Ricette Ricette 56 7393 AMW icook Manual IT.indd 56 29/4/08 3:51:13 PM

Ricette Ricette 56 7393 AMW icook Manual IT.indd 56 29/4/08 3:51:13 PM 56 79 AMW icook Manual IT.indd 56 9//08 :51:1 PM Cottage Pie Un piatto semplice ma gustoso, un classico della cucina britannica Per porzioni Tempo di preparazione: 0 minuti Tempo di cottura: 1-1 ½ h 50

Dettagli

Primi Passi di Cucina

Primi Passi di Cucina Gruppo Scout Sammichele 1 Reparto Halley Primi Passi di Cucina 1 Cucina da campo La cucina da campo è realizzata tramite bidoni scoperchiati, bucati sul davanti per permettere l introduzione della legna

Dettagli

Ricette a base di prodotti di canapa, a cura di Paolo Gullino

Ricette a base di prodotti di canapa, a cura di Paolo Gullino Ricette a base di prodotti di canapa, a cura di Paolo Gullino www.pianteinnovative.it Ricetta per il pane con la farina di canapa Modalità di preparazione: Sciogliere il lievito o la pasta madre in un

Dettagli

POMODORI RIPIENI DI CARNAROLI GRATINATI

POMODORI RIPIENI DI CARNAROLI GRATINATI Ricette POMODORI RIPIENI DI CARNAROLI GRATINATI 4 pomodori di media grandezza 100 gr di riso Naturalia Carnaroli cotto per 50 min sale e pepe 1 cipolla tritata finissima 1 spicchio d'aglio tritato finissimo

Dettagli

Radichio Rosso In Sao r (Treviso) Ingredienti per 4 persone:

Radichio Rosso In Sao r (Treviso) Ingredienti per 4 persone: Radichio Rosso In Sao r (Treviso) 8 cespi di radicchio rosso di Treviso 150 g di cipolle 40 g di uva passa 30 g di pinoli ½ bicchiere di aceto rosso 3 cucchiai d olio e.v. d oliva 1 cucchiaino di zucchero

Dettagli

TAGLIATELLE AI FUNGHI PORCINI

TAGLIATELLE AI FUNGHI PORCINI TAGLIATELLE AI FUNGHI PORCINI 1 confezione di PORCINI I ROSCILLI, 400 gr. di tagliatelle, 1 spicchio d aglio, olio, peperoncino, 1 bicchiere di vino bianco, pomodoro fresco tagliato a cubetti, sale e pepe

Dettagli

Per ricordare le origini a tavola

Per ricordare le origini a tavola Per ricordare le origini a tavola LA CUCINA CON AMORE... di Lucia Tardelli. ANTIPASTO : alici marinate ingredienti per 4 persone : 400gr alici fresche un po grosse 70gr farina olio per fritture 2 dl di

Dettagli

Menù AZZURRO. Prepasto Zanzarelli. Minestra Brodetto saracenico. Pasto Pollo al finocchio. Postpasto Budino di frutta secca

Menù AZZURRO. Prepasto Zanzarelli. Minestra Brodetto saracenico. Pasto Pollo al finocchio. Postpasto Budino di frutta secca Menù AZZURRO Prepasto Zanzarelli Minestra Brodetto saracenico Pasto Pollo al finocchio Postpasto Budino di frutta secca 1 Ricetta e preparazione menu azzurro (4) Zanzarelli (Libro de arte coquinaria, Maestro

Dettagli

In Cucina con Ester. Un anno di ricette di cucina valdostana. AGRITURISMO L ARC en Ciel. AGRITURISMO L ARC en Ciel. Agriturismo L Arc en Ciel

In Cucina con Ester. Un anno di ricette di cucina valdostana. AGRITURISMO L ARC en Ciel. AGRITURISMO L ARC en Ciel. Agriturismo L Arc en Ciel AGRITURISMO L ARC en Ciel AGRITURISMO L ARC en Ciel In Cucina con Ester Agriturismo L Arc en Ciel località Vert n. 5 11010 Sarre (AO) agrlarcenciel@yahoo.it Tel: +39 349 1989266 Tel: 0165 257843 (dopo

Dettagli

...tutti a tavola... CITTA DI FOLIGNO ASSESSORATO ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE

...tutti a tavola... CITTA DI FOLIGNO ASSESSORATO ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE CITTA DI FOLIGNO ASSESSORATO ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE AREA ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANE DIRITTO ALLO STUDIO E ATTIVITÀ FORMATIVE SERVIZIO RISTORAZIONE SCOLASTICA...tutti a tavola... Prefazione Questa

Dettagli

DOLCI AL CUCCHIAIO. Alcune idee interpretate da

DOLCI AL CUCCHIAIO. Alcune idee interpretate da DOLCI AL CUCCHIAIO Alcune idee interpretate da 1 BIANCOMANGIARE 500 ml di latte di mandorle la scorza grattugiata di 1 limone 100 g di zucchero 2 cucchiaini di cannella 50 g di amido per dolci Filtrare

Dettagli

Ricette Cucinare con il Tof Naturale u

Ricette Cucinare con il Tof Naturale u icette Cucinare con il ofu Il nostro Indice Paine 4-5 - Paine 6-7 - Paine 8-9 - Paine 0 - - Paine - 3 - Paine 4-5 - Indice Come preparare e conservare correttamente il tofu Ricetta : Insalata veana di

Dettagli

Cracker di grano arso, caglio di capra, uova di trota e cardi al nero di seppia

Cracker di grano arso, caglio di capra, uova di trota e cardi al nero di seppia LE RICETTE DI CARLO CRACCO Cracker di grano arso, caglio di capra, uova di trota e cardi al nero di seppia Cracker di grano arso, caglio di capra, uova di trota e cardi al nero di seppia ingredienti pasta

Dettagli

MENU WARSTEINER. PRIMO PIATTO pagina 5. ANTIPASTO pagina 7. PRIMO PIATTO pagina 9. SECONDO PIATTO pagina 11 PARTNERSHIP

MENU WARSTEINER. PRIMO PIATTO pagina 5. ANTIPASTO pagina 7. PRIMO PIATTO pagina 9. SECONDO PIATTO pagina 11 PARTNERSHIP MENU WARSTEINER PRIMO PIATTO pagina 5 Brodo Alla Verdure e WARSTEINER ANTIPASTO pagina 7 Sciatt Frittelle della Valtellina PRIMO PIATTO pagina 9 Risotto con WARSTEINER barbabietola e spuma di gorgonzola

Dettagli

Disciplinare per l offerta di piatti sani

Disciplinare per l offerta di piatti sani DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE SERVIZIO IGIENE ALIMENTI E NUTRIZIONE MANGIAR SANO IN PAUSA PRANZO Disciplinare per l offerta di piatti sani Questo disciplinare predisposto dal Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione

Dettagli

sappiamo sempre che pesci prendere ASSESSORATO ALLA PESCA

sappiamo sempre che pesci prendere ASSESSORATO ALLA PESCA sappiamo sempre che pesci prendere ASSESSORATO ALLA PESCA COZZE PASTELLATE - 2 Kg di cozze - 2 uova - 2 cucchiai di farina - ½ bicchiere di birra - sale - pepe Preparazione: Prendere le cozze, dopo averle

Dettagli

Festa per tutti in refezione scolastica

Festa per tutti in refezione scolastica Festa per tutti in refezione scolastica BUDINO DI AMIDO DI MAIS Ingredienti: succo di frutta 1 tazza, acqua 1 tazza, zucchero1/4 tazza, amido di mais 3 cucchiai (dose per 6 persone) Mescolare l amido di

Dettagli

LA BUONA ALIMENTAZIONE PER GUADAGNARE SALUTE

LA BUONA ALIMENTAZIONE PER GUADAGNARE SALUTE LA BUONA ALIMENTAZIONE PER GUADAGNARE SALUTE Studio Dietistico dott.ssa Francesca Pavan - Via G. Falcone 16-30024 Musile di Piave (Ve) Tel. 0421331981 Fax. 0421456889 www.studiodietisticopavan.it Esistono

Dettagli

90 Ricette con Chef Menu di JET CHEF Premium. Essere uno chef non è mai stato così facile

90 Ricette con Chef Menu di JET CHEF Premium. Essere uno chef non è mai stato così facile 90 Ricette con Chef Menu di JET CHEF Premium Essere uno chef non è mai stato così facile Congratulazioni per aver acquistato il forno a microonde con tecnologia 6 SENSO Whirlpool Jet Chef Premium! Da oggi

Dettagli

Alimentazione al Nido d Infanzia

Alimentazione al Nido d Infanzia L ALIMENTAZIONE AL NIDO D INFANZIA L alimentazione riveste un ruolo importante nella vita di ognuno e sicuramente deve essere particolarmente attenta quando si rivolge a bambini piccoli come gli ospiti

Dettagli

MATTONELLA DELLO CHEF di Sale dolce di Cervia

MATTONELLA DELLO CHEF di Sale dolce di Cervia MATTONELLA DELLO CHEF di Sale dolce di Cervia Mattonella di puro Sale dolce di Cervia ideale per la cottura a caldo o per preparazioni a freddo delle pietanze. Il sale della millenaria Salina di Cervia

Dettagli

ALESSANDRIA TONNO DI CONIGLIO ALL ANTICA MANIERA. INGREDIENTI per 8 persone

ALESSANDRIA TONNO DI CONIGLIO ALL ANTICA MANIERA. INGREDIENTI per 8 persone TONNO DI CONIGLIO ALL ANTICA MANIERA INGREDIENTI per 8 persone 4 coste di sedano Un mazzetto di aromi (alloro, timo, rosmarino, salvia e gambi di prezzemolo) 2 chiodi di garofano 10 foglie di salvia Una

Dettagli

LE RICETTE PER GUSTARE IL GRANO Alimento antico, nutriente e sano

LE RICETTE PER GUSTARE IL GRANO Alimento antico, nutriente e sano Alimento antico, nutriente e sano UN PO DI STORIA La coltivazione del grano risale a 5.000 anni fa e sin dall antichità esso ha rappresentato l elemento principale di una alimentazione sana, semplice e

Dettagli

L uso del tofu in questo dolce di frutta consente di ottenere una base morbida e leggera.

L uso del tofu in questo dolce di frutta consente di ottenere una base morbida e leggera. 150 gr farina integrale 125 gr. Tofu 100 ml olio d oliva o di girasole o 100 gr di margarina vegetale 1 tazza di malto di riso Un po di sale marino integrale 2 mele 2 arance 2 cucchiai di marmellata di

Dettagli

buon Appetito. pasta in omaggio da abbinare alla carne macinata! La parata delle panate Occasione da non perdere:

buon Appetito. pasta in omaggio da abbinare alla carne macinata! La parata delle panate Occasione da non perdere: Gennaio 2014 Occasione da non perdere: pasta in omaggio da abbinare alla carne macinata! La parata delle panate Suggerimenti, trucchi e deliziose ricette con carne svizzera Un piacere senza fine in tutta

Dettagli

Piccoli, a tavola! Ricette per bimbi 1-5 anni

Piccoli, a tavola! Ricette per bimbi 1-5 anni Piccoli, a tavola! Ricette per bimbi 1-5 anni Primi piatti 1-2 anni Riso 40 g - 60 g Mela 1/4 di mela 1/4 di mela Porro Grana Padano Granarolo 3 g da caffè da tè raso Olio extravergine di oliva da tè da

Dettagli

TRECCIA AL BURRO RICETTE

TRECCIA AL BURRO RICETTE TRECCIA AL BURRO RICETTE TRECCIA AL BURRO 1 kg di farina bianca 1 cucchiaio di sale (20 g ca.) 1 cubetto di lievito fresco (42 g) 1 cucchiaio di zucchero 120 g di burro 6 dl di latte 1 uovo sbattuto per

Dettagli

Ricette con le verdure dell orto

Ricette con le verdure dell orto Laboratorio di scienze Ricette con le verdure dell orto Cucinare è un attività che ti permette di conoscere meglio i cibi e di apprezzarli di più, contemporaneamente ti consente di sperimentare in modo

Dettagli

Corso Enogastronomico 2002 Le ricette. Prima Lezione. Per 6 persone

Corso Enogastronomico 2002 Le ricette. Prima Lezione. Per 6 persone Prima Lezione TORTA PASQUALINA (vecchia maniera) Per 6 persone nr 2/3 carciofi gr 600 bietole gr 250 ricotta (in sostituzione della prescinsöea ) nr 6 uova gr 50 parmigiano grattugiato gr 50 olio extra

Dettagli

Antiche ricette. piccolo compendio di ricette dell antica Roma. Ivy Muir

Antiche ricette. piccolo compendio di ricette dell antica Roma. Ivy Muir 1 Antiche ricette piccolo compendio di ricette dell antica Roma Ivy Muir 2 Indice Prefazione pag, 4 Pane all'olio pag. 5 Globula pag. 6 Mustacei pag. 7 Libum pag. 8 Moretum pag. 9 Palline alle nocciole

Dettagli

8 fette di pane abbrustolito, 150 gr di prosciutto cotto a fettine, un tartufo nero di Bagnoli Irpino, 150 gr di mozzarella.

8 fette di pane abbrustolito, 150 gr di prosciutto cotto a fettine, un tartufo nero di Bagnoli Irpino, 150 gr di mozzarella. RICETTARIO CROSTINI DI ACCIUGHE AL TARTUFO INGREDIENTI PER 4\6 PERSONE : 8 fette di pane abbrustolito, 3 filetti di acciuga, un tartufo nero di Bagnoli Irpino, 2 cucchiai di crema di tartufi, uno spicchio

Dettagli

.LA RAPA ED IL RAVANELLO FANNO IL VISO BELLO.

.LA RAPA ED IL RAVANELLO FANNO IL VISO BELLO. Detti popolari sulle rape:.se VUOI MOLTO CAMPARE RAPE DEVI MANGIARE..LA RAPA ED IL RAVANELLO FANNO IL VISO BELLO. Tutte le ricette di questa sezione sono frutto di esperienza, creatività e. passaparola

Dettagli

buon Appetito. Primavera ticinese Con ricette dalla Svizzera meridionale Suggerimenti, trucchi e deliziose ricette con carne svizzera Aprile 2011

buon Appetito. Primavera ticinese Con ricette dalla Svizzera meridionale Suggerimenti, trucchi e deliziose ricette con carne svizzera Aprile 2011 Aprile 2011 buon Appetito. Primavera ticinese Suggerimenti, trucchi e deliziose ricette con carne svizzera Con ricette dalla Svizzera meridionale Sono un ticinese. Buona Pasqua! Cara lettrice, caro lettore,

Dettagli

Ricette con basso indice glicemico

Ricette con basso indice glicemico Ricette con basso indice glicemico Il consumo delle seguenti preparazioni, esprimendo tutte un indice glicemico medio/basso, è indicato anche per persone affette da diabete o malattie metaboliche, perché

Dettagli

I CONTORNI. Alcune idee interpretate da

I CONTORNI. Alcune idee interpretate da I CONTORNI Alcune idee interpretate da 1 ASPARAGI AL VAPORE CON UOVO MIMOSA 1 kg di asparagi verdi 700 ml di acqua 2 uova olio extravergine d oliva Pulire gli asparagi e tagliarli della lunghezza di 12

Dettagli

Zuppa di pesce Ingredienti per 4 persone: Preparazione:

Zuppa di pesce Ingredienti per 4 persone: Preparazione: Zuppa di pesce Ingredienti per 4 persone: 1 Kg di pesce (scorfano, San Pietro, pescatrice e cernia), 8 scampi, 8 seppioline, 24 grossi mitili, 400 gr di filetti di pomodoro, 1 cipolla, 1 spicchio d'aglio,

Dettagli

«Bauknecht, anche l occhio vuole la sua parte in cucina.» Corsi di cucina e dimostrazioni

«Bauknecht, anche l occhio vuole la sua parte in cucina.» Corsi di cucina e dimostrazioni «Bauknecht, anche l occhio vuole la sua parte in cucina.» Corsi di cucina e dimostrazioni Programma corsi 2015 Indice 4 Presentazione corso Dimostrazioni per cucinare e usare lo steamer 5 Presentazione

Dettagli

ORECCHIETTE CON POMODORI E CACIORICOTTA

ORECCHIETTE CON POMODORI E CACIORICOTTA SPAGHETTI ALLE COZZE Ingredienti 500 g di spaghetti, 600 g di cozze, 500 g di pomodori, aglio, prezzemolo, olio d'oliva, sale. Preparazione Tritare una manciata di prezzemolo con uno spicchio d'aglio.

Dettagli

PIATTI di MEZZO CECINA. Frittata di farina di ceci

PIATTI di MEZZO CECINA. Frittata di farina di ceci PIATTI di MEZZO CECINA Frittata di farina di ceci Tipica e gustosa preparazione livornese preparata con ingredienti semplici. Volendo creare un piatto più ricco ed insolito si possono aggiungere verdure

Dettagli

SCHOLTÈS E MORENO CEDRONI CELEBRANO IL CINQUANTESIMO ANNIVERSARIO DE LA DOLCE VITA A IDENTITA GOLOSE 2010.

SCHOLTÈS E MORENO CEDRONI CELEBRANO IL CINQUANTESIMO ANNIVERSARIO DE LA DOLCE VITA A IDENTITA GOLOSE 2010. SCHOLTÈS E MORENO CEDRONI CELEBRANO IL CINQUANTESIMO ANNIVERSARIO DE LA DOLCE VITA A IDENTITA GOLOSE 2010. L illustre chef della Madonnina del Pescatore e il marchio produttore di elettrodomestici alto

Dettagli

Colorı, sapori e vitamıne dal nostro orto

Colorı, sapori e vitamıne dal nostro orto Colorı, sapori e vitamıne dal nostro orto Insalata Tonno Varietà di insalata, delicato tonno e condimento di erbe marinate con oliva verde e cipolla rosso 9,70 Il Favorito Insalata mista con striscioline

Dettagli

Sedano rapa: un regalo per tutte le stagioni!

Sedano rapa: un regalo per tutte le stagioni! Sedano rapa: un regalo per tutte le stagioni! Tutte le ricette di questo mese sono frutto di esperienza, creatività e. passaparola, e sono redatte da Eleonora Berto, presenza quotidiana al banchetto de

Dettagli

buon Appetito. Piacere perfetto Ricette Suggerimenti, trucchi e deliziose ricette con carne svizzera bassa temperatura Dicembre 2011

buon Appetito. Piacere perfetto Ricette Suggerimenti, trucchi e deliziose ricette con carne svizzera bassa temperatura Dicembre 2011 Dicembre 2011 buon Appetito. Piacere perfetto Suggerimenti, trucchi e deliziose ricette con carne svizzera Ricette bassa temperatura A Natale sono tutti più buoni. Il momento giusto Cara lettrice, caro

Dettagli