VIAGGIO TRA RICETTE E SAPORI D ITALIA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "VIAGGIO TRA RICETTE E SAPORI D ITALIA"

Transcript

1 VIAGGIO TRA RICETTE E SAPORI D ITALIA in collaborazione con

2 VIAGGIO TRA RICETTE E SAPORI D ITALIA Rio Mare e La Cucina Italiana ti portano alla scoperta dei migliori ingredienti e piatti del nostro Paese. Da Nord a Sud, dalle Alpi alle Isole, abbiamo selezionato i prodotti di eccellenza del territorio in un itinerario per riscoprire il meglio della gastronomia italiana. Le ricette sono state ideate in esclusiva da La Cucina Italiana con creatività e rispetto della tradizione, com è nella storia della rivista che, dal 1929, interpreta e racconta l Italia ai fornelli. Grande protagonista di tutti i piatti, il pesce secondo Rio Mare: il Tonno, lo Sgombro, il Salmone, le Insalatissime sposano le migliori specialità locali e tipiche per portare sulla tavola, tutti i giorni, la qualità e il gusto inconfondibile che nascono dall esperienza e dalla professionalità di una grande azienda italiana.

3 Indice delle ricette Abruzzo e Molise Ferricelli con zucchine, zafferano e Tonno... 6 Basilicata Patate sauté con peperoni cruschi e Filetti di Tonno all Olio Extravergine di Oliva... 8 Calabria Rotelle di cipolle grigliate con Insalatissime Fagioli e Tonno Campania Paccheri di Gragnano ripieni di Tonno con sfilacci di bufala Fichi bianchi del Cilento caramellati con Filetti di Sgombro Insalata tiepida di spaghetti con limoni e Filetti di Tonno Emilia Romagna Piadina romagnola con Insalatissime Messicana e squacquerone Cestini di sfoglia con crema di parmigiano, Tonno e aceto balsamico Friuli venezia Giulia Frico friulano con cipolla rossa caramellata e Filetti di Tonno Lazio Spuma di ricotta con fave, Filetto di Salmone e puntarelle Liguria Cappon magro di Tonno con pesto leggero Sauté di zucchine trombette con fiori di zucchina, olive taggiasche e Tonno Lombardia Crema di zucca mantovana con Filetti di Sgombro al rosmarino Marche Maccheroncini di Campofilone con ragù di verdure e Tonno Puglia Orecchiette di grano arso con carciofi, piselli e Tonno Friselle con pomodorini, cime di rapa e Tonno Fave, cicoria, burrata e Filetti di Tonno Sicilia Mini parmigiane grigliate con Insalatissime Patate, Fagiolini e Tonno Carpaccio di arance con Filetti di Tonno Fusilli lunghi con mollica croccante e Tonno Sardegna Zuppetta di fregola con Filetti di Tonno e pomodoro Cestini di pane carasau con insalatina di carciofi, Tonno e pecorino Toscana Filetti di Sgombro Grigliati con pane toscano Pici con fagioli all uccelletto e Tonno Trentino Alto Adige Polenta morbida con finferli e Salmone Affumicato Umbria Insalata di lenticchie con Tonno all Olio Extravergine di Oliva Valle d Aosta e Piemonte Risotto bianco con olio all acciuga e Filetti di Tonno Peperoni quadrati d Asti ripieni di Insalatissime Orzo, Farro e Tonno Veneto Caldo freddo con radicchio, fagioli e Filetti di Tonno Uova all occhio di bue con punte e crema di asparagi e Tonno... 64

4 FERRICELLI CON ZUCCHINE, ZAFFERANO E TONNO 25 La preziosa spezia, specialità abruzzese, profuma e colora un elegante primo di pasta tipica, lavorata a mano con un ferro speciale 2 confezioni di Tonno Rio Mare all Olio di Oliva da 80 g 350 g di ferricelli una presa di zafferano di Navelli in pistilli 2 zucchine chiare 1 cipollotto 1 mazzetto di maggiorana olio extravergine d oliva sale pepe ZAFFERANO DI NAVELLI Dalle corolle viola dei fiori di Crocus, coltivati nella piana di Navelli nei pressi dell Aquila, si ricavano i sottili stimmi rossi che, essiccati, danno vita a una fra le spezie più preziose al mondo. La raccolta e la lavorazione, eseguite a mano, preservano intatti i pistilli e le loro componenti aromatiche. Così intense che ne basta appena un pizzico per donare ai piatti un colore dorato e un profumo unico. Spunta le zucchine e tagliale a fettine sottilissime, possibilmente con una mandolina. Affetta finemente la parte bianca del cipollotto e falla appassire in un filo d olio, badando che non prenda colore. Aggiungi le zucchine, un rametto di maggiorana, una presa di sale e falle stufare a fuoco dolcissimo per circa 15 uti: durante la cottura, mescola spesso le zucchine e spezzettale in modo da ottenere una crema. Porta a bollore abbondante acqua salata e cuoci la pasta. Poco prima di scolarla, preleva una tazzina della sua acqua di cottura e aggiungi lo zafferano. Elia il rametto di maggiorana dalla crema di zucchine, unisci l infusione di zafferano, mescola e spegni. Scola la pasta lasciandola un po umida, condiscila con la crema di zucchine, servila nei piatti e completa con il Tonno Rio Mare all Olio di Oliva diviso a scaglie, maggiorana fresca, una generosa macinata di pepe e, a piacere, qualche pistillo di zafferano. Abruzzo e Molise 6 TONNO ALL OLIO DI OLIVA Il Tonno Rio Mare all Olio di Oliva regala gusto e colore a questa pasta, accostando il suo rosa intenso al giallo dello zafferano e al verde tenero di zucchine e maggiorana.

5 PATATE SAUTÉ CON PEPERONI CRUSCHI E FILETTI DI TONNO ALL OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA Una particolarissima specialità della Basilicata protagonista di una ricetta spadellata, dorata e croccante 1 confezione di Filetti di Tonno Rio Mare all Olio Extravergine di Oliva da 180 g 40 g di peperoni cruschi 800 g di patate olio extravergine d oliva origano secco sale 25 Sbuccia le patate e tagliale a rondelle spesse 3-4 mm. Scottale per 3-4 uti in abbondante acqua bollente, leggermente salata, scolale con una schiumarola e falle asciugare stese su un vassoio. I PEPERONI CRUSCHI I peperoni cruschi, eccellenza gastronomica della Basilicata, nascono dalla lavorazione di una varietà locale di peperoni lunghi, sottili e poveri d acqua, sapientemente essiccati al sole. Prima di gustarli, si friggono per accentuarne ancora di più la croccantezza: dopo questa rapida cottura, diventano deliziosi snack o si aggiungono a verdure, paste, carni, pesci. Il sapore intenso ma dolce del peperone, il colore deciso e la consistenza particolare li rendono ingredienti davvero unici e inimitabili. Scalda nel frattempo, in una larga padella a bordi alti (dovrà contenere le patate, possibilmente in un solo strato) 2 cucchiai di olio e friggici a fiamma alta i peperoni cruschi, pochi per volta, scolandoli via via che sono ben croccanti su carta da cucina. Aggiungi nella padella 2 cucchiai di olio del tonno e rosola le patate per circa un quarto d ora, rigirandole per dorarle sui due lati e salandole verso metà cottura. Alla fine, riunisci i peperoni cruschi, tagliati a pezzetti, fai insaporire qualche istante e spegni. Servi nei piatti guarnendoli con i Filetti di Tonno Rio Mare all Olio Extravergine di Oliva e una spolverata di origano secco. Basilicata 8 FILETTI DI TONNO ALL OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA Il classico abbinamento fra peperoni cruschi e patate diventa ancora più gustoso con i Filetti di Tonno Rio Mare all Olio Extravergine di Oliva, che aggiungono tutto il sapore del loro ottimo condimento a questo piatto delizioso.

6 ROTELLE DI CIPOLLE GRIGLIATE CON INSALATISSIME FAGIOLI E TONNO 20 La dolcezza dei bulbi rossi calabresi e la loro consistenza croccante protagoniste di un piatto originale 2 confezioni di Insalatissime Rio Mare Fagioli e Tonno da 160 g 2 grosse cipolle rosse di Tropea 1 mazzetto di rosmarino olio extravergine d oliva sale pepe Spunta le cipolle e, dalla parte centrale, ricava 4 fette spesse circa 1 cm. Prepara il condimento mescolando in una ciotolina 5-6 cucchiai di olio, un cucchiaino di aghi di rosmarino tritati finemente, sale e pepe. LA CIPOLLA ROSSA DI TROPEA Coltivata da millenni, questa varietà di cipolla cresce in terreni prospicienti il mare. Sono l aria e il clima a regalarle la tipica dolcezza che si avverte già al momento di tagliarla: non solo non fa piangere, ma dona a ogni piatto delicatezza e sapore. Da esaltare rendendola protagonista come nella nostra ricetta, in cui la cottura alla piastra ne mantiene la consistenza croccante. Spennella la miscela sulle fette di cipolla, da entrambi i lati. Scalda bene una bistecchiera e cuoci le rotelle per una decina di uti, rigirandole delicatamente un paio di volte con una paletta, per non separare gli anelli, e spennellandole di tanto in tanto con il condimento: sono pronte quando appaiono dorate e iniziano a intenerirsi. Disponi le rotelle nei piatti e guarniscile con le Insalatissime Fagioli e Tonno. Decora con ciuffetti di rosmarino fresco, irrora con il condimento rimasto e servi. INSALATISSIME DI FAGIOLI E TONNO Calabria 10 Le Insalatissime Rio Mare Fagioli e Tonno abbinano il sapore unico del Tonno Rio Mare ai legumi: un accostamento classico che, con la cipolla di Tropea, crea una combinazione perfetta per chi ama i sapori della tradizione.

7 PACCHERI DI GRAGNANO RIPIENI DI TONNO CON SFILACCI DI BUFALA 45 Arrivano dalla Campania i celebri maccheroni di grano duro, in una ricetta che riunisce tanti ingredienti tipici 4 confezioni di Tonno Rio Mare all Olio di Oliva da 80 g 24 paccheri di Gragnano lisci 300 g di mozzarella di bufala campana 300 g di passata di pomodoro rustica 1 spicchio d aglio 1 mazzetto di origano fresco olio extravergine d oliva sale Taglia a dadini 200 g di mozzarella, mettili in un colino e lasciali scolare, premendoli ogni tanto con carta assorbente da cucina: in questo modo, assorbirai l umidità in eccesso e la preparazione non risulterà acquosa. I PACCHERI DI GRAGNANO Semola di grano duro, acqua, sole e vento: questi gli ingredienti della pasta secca più famosa al mondo, prodotta da oltre 500 anni nel piccolo comune in provincia di Napoli. Per secoli un pastificio a cielo aperto, con i maccheroni stesi a essiccare all aria per le strade del centro, ancora oggi a Gragnano si rispettano le tecniche artigianali. Trafilata al bronzo, la pasta è preparata in un centinaio di formati. Come i paccheri, in cui il sapore del grano è esaltato dall accostamento ai migliori prodotti locali. Intanto, lessa i paccheri al dente in abbondante acqua bollente salata. Versa la passata in una padella antiaderente e falla leggermente restringere a fuoco dolce con l aglio, sbucciato e schiacciato, un filo d olio e un pizzico di sale. Tieni da parte una confezione di Tonno Rio Mare all Olio di Oliva e suzza il resto. Mescola il tonno suzzato in una ciotola con i dadini di mozzarella, ben strizzati, e qualche foglia di origano. Versa in una pirofila (circa 20x25 cm) un velo di pomodoro. Scola i paccheri bene al dente, farciscili con il composto di tonno e mozzarella e allineali uno accanto all altro nella pirofila. Irrora con il pomodoro rimasto, un filo d olio e passa in forno a 200 per 10 uti. Sfilaccia con le mani il resto della mozzarella. Sforna i paccheri, dividili nei piatti e completa con gli sfilacci di bufala, il Tonno Rio Mare all Olio di Oliva tenuto da parte e qualche foglia di origano fresco. Campania 12 TONNO ALL OLIO DI OLIVA Il Tonno Rio Mare all Olio di Oliva completa questo piatto mediterraneo creando un insieme gustoso con la pasta di semola di grano duro, la mozzarella di bufala e la dolcezza del pomodoro.

8 FICHI BIANCHI DEL CILENTO CARAMELLATI CON FILETTI DI SGOMBRO 15 La dolcezza di un frutto tipico campano sposa il gusto intenso di un amato pesce azzurro, in una ricetta originale e raffinata 2 confezioni di Filetti di Sgombro Rio Mare all Olio di Oliva da 125 g 10 fichi bianchi freschi del Cilento zucchero vino bianco aceto 2 rametti di timo olio extravergine d oliva sale pepe Lava bene i fichi sotto un filo di acqua fredda, asciugali tamponandoli delicatamente con carta da cucina, elia i piccioli e taglia ogni frutto a metà. I FICHI BIANCHI DEL CILENTO I fichi bianchi, dalla buccia chiara e dalla polpa dolce, sono una coltivazione tipica della Campania e, nella versione essiccata, sono stati per secoli il pane dei poveri, zuccherini e nutrienti. La loro ottima qualità deriva dalla selezione delle piante, dalla natura del terreno e dal clima favorevole. Deliziosi gustati freschi e usati in cucina, sono ottimi anche in piatti salati dagli accostamenti ricercati. Scalda un filo d olio in una larga padella (deve contenere i fichi in un solo strato), aggiungi un rametto di timo e rosola i fichi da tutti i lati. Elia il timo, cospargi i fichi con un cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaio di vino e 1 di aceto e rigirali bene nel condimento, a fiamma vivace, facendo sfumare i liquidi, finché risultano caramellati in modo uniforme, infine condiscili con sale e pepe. Dividi i fichi nei piatti e completa con i Filetti di Sgombro Rio Mare all Olio di Oliva. Decora con ciuffi di timo fresco e una macinata di pepe. Campania 14 FILETTI DI SGOMBRO ALL OLIO DI OLIVA I Filetti di Sgombro Rio Mare all Olio di Oliva grazie alla loro compattezza esaltano la morbidezza dei fichi e contrastano con la loro dolcezza, regalando al piatto un perfetto equilibrio di gusti.

9 INSALATA TIEPIDA DI SPAGHETTI CON LIMONI E FILETTI DI TONNO 25 I profumati agrumi della costiera Campana condiscono una pasta dal gusto freschissimo 1 confezione di Filetti di Tonno Rio Mare all Olio di Oliva da 180 g 350 g di spaghetti grossi o vermicelli 2 limoni di Sorrento o di Amalfi 1 mazzetto di basilico olio extravergine d oliva sale pepe I LIMONI DI SORRENTO E AMALFI Ovali di Sorrento, sfusati di Amalfi sono due ottime qualità di limoni, eccellenze della tradizione campana. Grazie alle tante ore di sole, crescono rigogliosi nelle limonaie delle zone costiere e sono impareggiabili per la ricchezza di succo e l aroma sprigionato dalla scorza. Quelli di Sorrento sono più asprigni, quelli di Amalfi più dolci, entrambi si valorizzano nell uso in cucina, dalle insalate ai condimenti, in pasticceria e per preparare il celebre limoncello. Lava molto bene i limoni, asciugali, spuntali eliando le estremità, poi tagliali a fettine sottilissime scartando i semi. Tieni da parte 4 fettine per guarnire e raduna le altre in una insalatiera. Condiscile con 4 cucchiai di olio, sale, pepe appena macinato e abbondante basilico spezzettato, mescola e lascia marinare almeno uti (o anche un ora, se possibile). Porta a bollore abbondante acqua salata e fai cuocere gli spaghetti (o i vermicelli) bene al dente. Scolali e, lasciandoli un po umidi, trasferiscili nell insalatiera con i limoni e rimescola per condirli bene. Lascia riposare gli spaghetti 5 uti e servili tiepidi, con i Filetti di Tonno Rio Mare all Olio di Oliva, decorando con le fettine tenute da parte, una macinata di pepe e foglioline di basilico fresco. Campania 16 FILETTI DI TONNO ALL OLIO DI OLIVA I gustosi Filetti di Tonno Rio Mare all Olio di Oliva creano un delizioso abbinamento con i limoni: la sapidità e la consistenza del tonno si mescolano alla freschezza degli agrumi, in un piatto leggero e profumato.

10 PIADINA ROMAGNOLA CON INSALATISSIME MESSICANA E SQUACQUERONE 35 Dalla tradizione più autentica, piade fatte in casa e farcite con un mix goloso di ingredienti 2 confezioni di Insalatissime Rio Mare Messicana e Tonno da 160 g 250 g di squacquerone di Romagna 400 g di farina 0, più un po per infarinare 60 g di strutto 200 ml circa di acqua 1/2 cucchiaino da caffè di sale 120 g di rucola 2 pomodori ramati olio extravergine d oliva sale LO SQUACQUERONE DI ROMAGNA Deliziosa specialità romagnola, lo squacquerone è un formaggio molle, incredibilmente cremoso, bianco candido. Una volta prodotto solo in inverno, oggi si trova tutto l anno. Spalmato su una piadina ancora tiepida, sviluppa al massimo la sua morbidezza. La leggera acidità lo rende perfetto anche con ingredienti intensi come la rucola, erba di campo piccantina che per tradizione farcisce le piadine. Lavora la farina in una ciotola con lo strutto freddo, tagliato a pezzetti, formando grosse briciole. Aggiungi il sale e circa metà acqua e impasta, incorporando poca per volta l acqua rimasta: smetti di aggiungere l acqua quando ottieni una pasta morbida (secondo la qualità della farina, potrebbe occorrerne un po di meno o di più). Forma una palla, avvolgila in pellicola e lasciala riposare. Intanto, taglia i pomodori a dadini e condiscili in una ciotola con un filo d olio e sale e peperoncino a piacere. Trascorso il riposo, dividi la pasta in 4, forma altrettante palline e stendile con il mattarello, sul piano infarinato, in dischi di un paio di mm di spessore. Scalda bene una padella antiaderente e cuoci le piadine, una per volta, qualche uto per parte: sono pronte da girare quando sul lato a contatto con la pentola si formano bolle dorate. Tieni in caldo le piadine cotte, mentre prepari le altre, in forno a 80. Spalma ogni piadina con uno strato di squacquerone, distribuisci sopra le foglie di rucola, i pomodori marinati, le Insalatissime Rio Mare Messicana e Tonno, piega a metà e servi subito. Emilia Romagna 18 INSALATISSIME MESSICANA E TONNO Le Insalatissime Rio Mare Messicana e Tonno sono ideali per farcire e, arricchite da una sapiente combinazione di verdure e spezie, si accostano molto bene alla freschezza e alla morbidezza dello squacquerone.

11 CESTINI DI SFOGLIA CON CREMA DI PARMIGIANO, TONNO E ACETO BALSAMICO 30 Coppette di pasta fragrante con una salsa delicata e un condimento tradizionale dell Emilia Romagna 2 confezioni di Tonno Rio Mare all Olio di Oliva da 80 g 4 cucchiaini di aceto balsamico di Modena tradizionale 1 rotolo di pasta sfoglia pronta 50 g di parmigiano grattugiato 1/2 bicchiere scarso di latte 5 g di fecola di patate noce moscata 1 mazzetto di timo fresco olio extravergine d oliva sale pepe L ACETO BALSAMICO DI MODENA TRADIZIONALE Tipico di Modena, è ricavato dal mosto cotto, ottenuto con uve coltivate esclusivamente per la sua produzione. Il lento processo di fermentazione e invecchiamento dell aceto balsamico tradizionale può durare 12 o anche 25 anni e avviene in una serie di botti di legni diversi e con misure decrescenti. Il prezioso condimento viene travasato, anno dopo anno, dalla botticella più grande alla più piccola seguendo uno schema di lavorazione antico che gli permette di sviluppare aromi e profumi e il caratteristico colore bruno scuro. Ricava dalla pasta sfoglia 4 dischi di circa 12 cm di diametro e rivesti altrettanti stampini da tartelletta, unti d olio, facendo risalire la pasta sui bordi. Bucherella il fondo con una forchetta, copri con dischetti di carta da forno e una manciatina di legumi secchi: in questo modo, il fondo delle tartellette non si solleverà in cottura e otterrai i cestini. Cuoci in forno caldo a 180 per circa uti, finché i bordi della sfoglia sono dorati. Intanto, sciogli la fecola in una tazzina di latte freddo, poi stempera il tutto nel latte rimasto, sempre freddo, versato in un pentolino. Insaporisci con una macinata di pepe e una grattatina di noce moscata e porta a bollore, poi spegni e aggiungi il parmigiano, mescolando con una frusta per scioglierlo bene. Infine, regola la crema di sale e dividila nei cestini ancora caldi, dopo aver eliato legumi e carta. Completa ogni cestino con il Tonno Rio Mare all Olio di Oliva diviso in scaglie e con l aceto balsamico, fatto scendere a gocce dalla punta del cucchiaino. Guarnisci con rametti di timo e servi. Emilia Romagna 20 TONNO ALL OLIO DI OLIVA Il Tonno Rio Mare all Olio di Oliva, compatto e saporito, insieme alla dolcezza dell aceto balsamico regalano la giusta nota in più ai cestini croccanti, dal ripieno cremoso.

12 FRICO FRIULANO CON CIPOLLA ROSSA CARAMELLATA E FILETTI DI TONNO 25 Un saporito tortino di patate e formaggio, dorato in padella, guarnito da una composta agrodolce 2 confezioni di Filetti di Tonno Rio Mare all Olio di Oliva da 180 g 300 g di formaggio Montasio di media stagionatura 300 g di patate 1 cipolla rossa alloro zucchero aceto olio extravergine di oliva sale pepe Sbuccia la cipolla e tagliala a rondelle sottili. Falle stufare in un tegame con un velo d olio, 1 foglia di alloro, un pizzico di sale, una macinata di pepe, 1 cucchiaino di zucchero e 1 cucchiaio di aceto, finché sono morbide. Elia l alloro. IL FORMAGGIO MONTASIO Specialità del Friuli Venezia Giulia, il Montasio è un formaggio di latte di mucca a pasta semidura. Quattro le qualità, in base alla stagionatura: il fresco ha un delicato gusto di latte, il mezzano un sapore pieno e rotondo, lo stagionato e lo stravecchio, maturati oltre 10 e 18 mesi, sono piccanti e aromatici. Ottimo in tavola e versatile in cucina, la ricetta più golosa è proprio quella del frico, morbido e filante. Intanto, pela le patate e grattugiale con la grattugia a fori grandi. Grattugia allo stesso modo anche il Montasio. Versa le patate in una larga padella antiaderente con un velo d olio caldo e condiscile con un pizzico di sale. Falle ammorbidire 3-4 uti, poi abbassa la fiamma, unisci il formaggio, mescola bene gli ingredienti, poi appiattisci il tutto per formare un tortino. Lascia dorare il tortino sul fondo quindi, con l aiuto di un largo coperchio o di un piatto, giralo come fosse una frittata e fallo dorare anche dall altro lato. Fallo scivolare su alcuni fogli di carta da cucina, trasferiscilo in un piatto. Completalo con le cipolle caramellate e i Filetti Tonno Rio Mare all Olio di Oliva. Guarnisci con alloro fresco e servi. Friuli Venezia Giulia 22 FILETTI DI TONNO ALL OLIO DI OLIVA Il Filetti di Tonno Rio Mare all Olio di Oliva aggiungono al frico quel gusto in più, originale e inaspettato, accostandosi bene al formaggio Montasio e alla dolcezza delle cipolle caramellate.

13 SPUMA DI RICOTTA CON FAVE, FILETTO DI SALMONE E PUNTARELLE 20 Le specialità dell orto e la freschezza di un latticino tipico in un piatto che interpreta la tradizione romanesca 2 confezioni di Filetto di Salmone Rio Mare al Naturale da 150 g 250 g di ricotta romana 500 g di fave fresche 150 g di puntarelle 2 cucchiai di pecorino grattugiato 1 spicchio d aglio aceto olio extravergine d oliva sale pepe Taglia le puntarelle in striscioline sottili per il lungo. Mettile a bagno in una bacinella di acqua e ghiaccio: in questo modo, si arricceranno leggermente e risulteranno più decorative. LA RICOTTA ROMANA Prodotta sin dai tempi dell antica Roma, è ricavata dal siero, ovvero quel che resta dalla produzione dei formaggi, rigorosamente di pecora. Può avere una piccola aggiunta di latte, sempre ovino, che rende ancora più rotondo il suo sapore lievemente dolce. Deliziosa al naturale, la ricotta romana è compatta e quindi molto adatta a essere impiegata in cucina. Taglia l aglio in 3-4 pezzetti e mettili in una ciotolina con 4 cucchiai di olio, uno di aceto, sale e pepe. Sgrana le fave, poi scottale 30 secondi in acqua bollente, scolale ed elia la pellicina bianca che le riveste. Usando una frusta, lavora in una ciotola la ricotta con un filo d olio e il pecorino per ottenere una spuma cremosa e leggermente gonfia. Sgocciola le puntarelle e condiscile in una terrina con metà della salsina di olio e aceto, filtrata per trattenere l aglio. Dividile nei piatti e disponi sopra il Filetto di Salmone Rio Mare ridotto a grosse scaglie, poi la ricotta modellata a quenelle (polpettine ovali) con l aiuto di 2 cucchiai. Completa con le fave, la salsina di olio e aceto rimasta e ancora una macinatina di pepe. FILETTI DI SALMONE AL NATURALE Lazio 24 Il Filetto di Salmone Rio Mare al Naturale è l elemento giusto per completare la leggerezza degli altri ingredienti di questo piatto dalle note morbide e croccanti, delicate e saporite.

14 CAPPON MAGRO DI TONNO CON PESTO LEGGERO 40 Un trionfo di prodotti dell orto e un aroma tipico della migliore cucina ligure 2 confezioni di Filetti di Tonno Rio Mare all Olio di Oliva da 180 g 200 g di fagiolini 16 asparagi 4 carciofi 2 carote 2 patate 250 g di cimette di cavolfiore 250 g di cimette di cavolo broccolo 20 g di olive taggiasche snocciolate 20 g di frutti del cappero 50 g di foglie di basilico genovese 1/2 spicchio d aglio 120 g di pane casereccio aceto bianco 100 ml di olio extravergine d oliva sale pepe Pulisci tutte le verdure. Taglia i fagiolini a pezzetti, i carciofi a spicchietti, le carote a rondelle, le patate a cubetti. IL BASILICO GENOVESE Inconfondibile, con le sue foglie piccole ma rigogliose, si coltiva sin dall 800 nel genovese e lungo tutta la costa ligure grazie alle particolarità del terreno e del clima. La produzione è in gran parte artigianale, con sea e raccolto a mano. Nella rivisitazione del cappon magro, il basilico sostituisce la tradizionale salsa verde di prezzemolo donando fragranza senza coprire le verdure e il tonno. Porta a bollore abbondante acqua, salata, con 1/2 bicchiere di aceto, unisci le patate e, dopo 5 uti, le altre verdure. Falle lessare ancora 10 uti, scolale e raffreddale in una bacinella di acqua e ghiaccio: in questo modo, fermerai la cottura e fisserai i colori delle verdure. Scolale ancora molto bene e lasciale raffreddare e asciugare stese su un telo. Prepara il pesto frullando insieme le foglie di basilico, l aglio, i pinoli, l olio e una presa di sale grosso, che aiuterà a mantenere verde il basilico. Affetta sottilmente il pane, dividi ogni fetta a metà e fai tostare 5 uti in forno a 200, finché il pane risulta appena biscottato. Disponi le mezze fette in un piatto e spruzzale leggermente con poca acqua, mescolata in parti uguali con aceto, poi dividile nei piatti individuali e condiscile con un velo di pesto. Disponi sopra, a cupola, i vari tipi di verdura, le olive e i frutti del cappero, condendoli via via con sale, pepe, un filo d olio e un po di pesto. Completa con i Filetti di Tonno Rio Mare all Olio di Oliva, ancora un po d olio e il pesto rimasto. FILETTI DI TONNO ALL OLIO DI OLIVA Liguria 26 I Filetti di Tonno Rio Mare all Olio di Oliva, sapidi e compatti, sono il giusto ingrediente per completare i diversi sapori e consistenze del nostro cappon magro: la dolcezza delle verdure, l intensità della salsa al basilico, la croccantezza del pane.

15 SAUTÉ DI ZUCCHINE TROMBETTE CON FIORI DI ZUCCHINA, OLIVE TAGGIASCHE E TONNO 25 I migliori sapori liguri saltati in padella, croccanti e gustosi, resi stuzzicanti dalle piccole olive locali 4 confezioni di Tonno Rio Mare all Olio di Oliva da 80 g 600 g di zucchine trombette (circa 4 zucchine) 12 fiori di zucchina 30 g di olive taggiasche 1 spicchio d aglio maggiorana fresca olio extravergine d oliva sale Elia i gambetti dei fiori di zucchina, poi allarga con delicatezza le corolle e stacca la parte gialla centrale. Pulisci i fiori di zucchina passandoli con carta da cucina inumidita: è meglio non lavarli, per non sciupare le delicate corolle. LE OLIVE TAGGIASCHE Rinomate anche per la produzione dell olio extravergine, nella versione da tavola queste ottime olive, tipiche del Ponente ligure e in particolare della zona di Imperia, hanno frutti piccolini il cui colore varia dal verdastro al marrone chiaro, fino al violaceo e al bruno scuro. Sono fra le più apprezzate in cucina per il sapore dolce e la polpa ricca. Spunta le zucchine trombette e tagliale a tocchetti un po spessi. Fai scaldare 3 cucchiai di olio in una larga padella con l aglio, sbucciato e schiacciato, poi elialo. Versa i tocchetti di zucchine e falli rosolare a fiamma vivace per una decina di uti, o finché iniziano a intenerirsi e dorarsi. Aggiungi le olive taggiasche, qualche fogliolina di maggiorana e un paio di pizzichi di sale. Infine, unisci i fiori di zucchina e falli appassire per 3-4 uti, mescolando delicatamente. Regola di sale e trasferisci in un piatto, disponendo con garbo i fiori. Completa il sauté ancora tiepido con il Tonno Rio Mare all Olio di Oliva, diviso a scaglie, e servi completando il piatto con foglie fresche di maggiorana. TONNO ALL OLIO DI OLIVA Liguria 28 Un piatto colorato, con il verde chiaro delle zucchine, il giallo dei fiori e il nero delle olive, si arricchisce del rosa inconfondibile del Tonno Rio Mare all Olio di Oliva che, con il suo gusto unico, sposa tutti gli altri ingredienti.

16 CREMA DI ZUCCA MANTOVANA CON FILETTI DI SGOMBRO AL ROSMARINO 40 Colorata, corposa, dolce: protagonista della cucina lombarda la regina dell orto, da cotta, diventa soffice e vellutata 2 confezioni di Filetti di Sgombro Rio Mare all Olio di Oliva da 125 g 1 kg di zucca mantovana 1 piccola patata 2-3 rondelle di cipolla 2 rametti di rosmarino brodo vegetale olio extravergine d oliva sale pepe rosa Fai lessare la patata, intera e con la buccia, in acqua leggermente salata. Avvolgi la zucca in un foglio di alluio e cuoci in forno a 180 per uti: è pronta quando, infilando uno stecchino nella polpa, risulta molto cedevole. Sfornala, elia scorza e semi e tagliala a pezzi. LA ZUCCA MANTOVANA Coltivata soprattutto nei campi della Bassa Mantovana, la zucca è l ingrediente prediletto della cucina locale. Grande e tondeggiante, la sua scorza spessa racchiude una polpa soda e compatta che, con la cottura, diventa morbida, pastosa e particolarmente dolce. Da esaltare nella preparazione di una purea soffice come quella della nostra ricetta, arricchita dall olio al rosmarino, profumato e aromatico. Scalda in una padellina 5 cucchiai di olio con le rondelle di cipolla e un rametto di rosmarino, a fuoco dolce, senza che coci a friggere: in questo modo, si insaporirà restando delicato. Filtra l olio attraverso un colino e tienilo da parte. Sbuccia la patata, tagliala a tocchetti e mettili nel bicchiere del frullatore a immersione insieme alla zucca a pezzetti. Frulla aggiungendo a filo l olio aromatizzato e, se serve, pochissimo brodo vegetale caldo: devi ottenere una crema sostenuta. Regola di sale e dividi la crema a grossi ciuffi nei piatti. Completa con i Filetti di Sgombro Rio Mare all Olio di Oliva, ciuffi di rosmarino fresco e qualche granello di pepe rosa. Lombardia 30 FILETTI DI SGOMBRO ALL OLIO DI OLIVA I Filetti di Sgombro Rio Mare all Olio di Oliva portano sulla tua tavola tutto il sapore del migliore pesce azzurro e aggiungono gusto e sapidità alla dolce crema di zucca, in un insolito abbinamento fra il mare e la terra.

17 MACCHERONCINI DI CAMPOFILONE CON RAGÙ DI VERDURE E TONNO 35 Una pasta marchigiana sottile e pregiata arricchita con un saporito sugo di ortaggi, olive verdi e Tonno 2 confezioni di Tonno Rio Mare all Olio di Oliva da 80 g 350 g di maccheroncini di Campofilone secchi 8 olive verdi ascolane 1 carota 1 costola di sedano 1/2 cipolla 40 g di concentrato di pomodoro brodo vegetale 1 rametto di alloro olio extravergine d oliva sale Aiutandoti con un coltellino, snocciola le olive, poi riduci la polpa a pezzetti. Trita grossolanamente sedano, carota e cipolla e falli appassire in una capace casseruola (dovrà contenere i maccheroncini) con un filo d olio, a fuoco basso, in modo che si ammorbidiscano senza rosolare. I MACCHERONCINI DI CAMPOFILONE Come tante specialità tipiche, anche i maccheroncini di Campofilone seguono le regole della produzione artigianale. La pasta è preparata con uova fresche e farina di grano duro. Una volta le massaie facevano asciugare i maccheroncini in stanze ventilate, mentre oggi l essiccazione avviene in speciali locali a bassa temperatura. Il risultato sono fili sottili che, nonostante lo spessore davvero imo, hanno una tenuta di cottura e una resa impareggiabili. Scalda un abbondante bicchiere di brodo e scioglici il concentrato, poi versa tutto sul soffritto, abbassa la fiamma e lascia cuocere dolcemente per circa 15 uti, bagnando se serve con altro brodo bollente: devi ottenere un sugo piuttosto fluido. Verso fine cottura, unisci le olive a filetti e regola, se necessario, di sale. Aggiungi nella casseruola i maccheroncini e un filo d olio: in questo modo, eviterai che si incollino fra loro. Mescola delicatamente e lascia cuocere 1 uto. Spegni, dai un ultima mescolata e servi completando ogni porzione con il Tonno Rio Mare all Olio di Oliva diviso a scaglie e decorando con foglioline di alloro fresco. TONNO ALL OLIO DI OLIVA Marche 32 A questa ricetta a base di verdure e pasta all uovo, il Tonno Rio Mare all Olio di Oliva aggiunge un gusto di mare che completa la ricetta, rendendola particolarmente saporita.

18 ORECCHIETTE DI GRANO ARSO CON CARCIOFI, PISELLI E TONNO 35 Sono il simbolo gastronomico della Puglia, scelte in una varietà tradizionale e abbinate a tanti ortaggi 2 confezioni di Tonno Rio Mare all Olio di Oliva da 80 g 350 g di orecchiette di grano arso o di semola 4 carciofi 600 g di piselli freschi 1 piccola cipolla bianca 1 ciuffo di prezzemolo vino bianco olio extravergine d oliva sale Pulisci i carciofi tagliando via i gambi e le punte spinose e staccando le foglie esterne spesse. Dividili in quarti, elia se presente il fieno centrale, poi tagliali a fettine sottili tuffandole via a via in una bacinella di acqua e ghiaccio: in questo modo, i carciofi non diventeranno scuri. LE ORECCHIETTE DI GRANO ARSO La consuetudine di confezionare la pasta con il grano arso ha origine nelle campagne pugliesi quando i contadini raccoglievano quel che restava nei campi dopo la bruciatura delle stoppie. Oggi la tradizione si rinnova con una semola lavorata in modo da assumere un particolare aroma tostato, quasi affumicato, e un colore scuro. Utilizzata nella preparazione delle tonde orecchiette, ma anche degli allungati capunti, la farina di grano arso regala un gusto unico all ottima pasta artigianale della gastronomia pugliese. Sgrana i piselli e tuffali 3-4 uti in acqua bollente salata, poi scolali e raffreddali sotto il getto del rubinetto. Affetta la cipolla ad anelli e falli leggermente dorare in una larga padella con un filo d olio. Aggiungi i carciofi, lasciali insaporire 1-2 uti, poi sfuma con 2 cucchiai di vino bianco e fallo evaporare. Cuoci per 7-8 uti a fiamma dolce, poi unisci i piselli e, dopo altri 3-4 uti, spegni e tieni in caldo. Fai lessare nel frattempo le orecchiette in abbondante acqua bollente salata. Scolale bene al dente e ripassale in padella con le verdure, a fuoco vivo. Servi completando i piatti con il Tonno Rio Mare all Olio di Oliva, diviso a scaglie, e il prezzemolo tritato grossolanamente. TONNO ALL OLIO DI OLIVA Puglia 34 L aggiunta del Tonno Rio Mare all Olio di Oliva, tenero e gustoso, dà la giusta sferzata di sapore a questa pasta rustica e alle verdure che completano il condimento.

19 FRISELLE CON POMODORINI, CIME DI RAPA E TONNO 20 Croccanti e golose, sono la versione pugliese delle bruschette, con una guarnizione di verdure crude e cotte 2 confezioni di Tonno Rio Mare all Olio di Oliva da 80 g 4 friselle 12 pomodorini 300 g di cime di rapa pulite 1 mazzetto di origano fresco aceto olio extravergine d oliva sale Mescola in una ciotolina 2 cucchiai di acqua, 1 di aceto, un filo d olio e un pizzico di sale. Spruzza questo miscuglio sulle friselle, disposte in un piatto, e lasciale ammorbidire. LE FRISELLE Specialità diffusa e amata in tutta la Puglia, sono nate dall esigenza di conservare a lungo il pane. Impastate con farina di grano duro raffinato o integrale, sono cotte tradizionalmente due volte: dopo un primo passaggio nei forni a legna, le friselle vengono tagliate a metà e nuovamente infornate, per biscottarle. Una volta sfornate, risultano molto croccanti e si guarniscono tipicamente con pomodori maturi e succosi e con le verdure tipiche della cucina locale. Taglia i pomodorini a metà, condiscili in una ciotola con olio, sale e foglioline di origano e lasciali marinare fino al momento di usarli. Controlla che le cime di rapa non abbiano gambi spessi da eliare, poi spezzettale e tuffale 5-6 uti in abbondante acqua bollente salata. Scolale e condiscile in una terrina, ancora tiepide, con olio e sale. Lasciale raffreddare. Guarnisci le friselle con le cime di rapa, i pomodorini e il Tonno Rio Mare all Olio di Oliva diviso a grosse scaglie, irrorando con la marinata dei pomodori. TONNO ALL OLIO DI OLIVA Puglia 36 Questi crostoni stuzzicanti si arricchiscono di sapore e sostanza grazie al Tonno Rio Mare all Olio d Oliva, il cui gusto unico sposa molto bene la dolcezza dei pomodori e la lieve nota amara delle cime di rapa.

20 FAVE, CICORIA, BURRATA E FILETTI DI TONNO 25 Una purea di legumi dolce, una verdura amarognola e un latticino pugliese dal cuore cremoso 1 confezione di Filetti di Tonno Rio Mare all Olio Extravergine di Oliva da 180 g 2 kg di fave fresche, oppure 600 g di fave già sgranate 1 kg di cicoria 1 piccola burrata (circa 250 g) 1 patata 2 spicchi d aglio brodo vegetale peperoncino secco olio extravergine d oliva sale Pulisci la cicoria. Scottala per 2-3 uti in abbondante acqua leggermente salata: in questo modo, perderà un po del gusto amarognolo, risultando più delicata. Scolala in un colapasta e premila con un cucchiaio di legno, per strizzare bene l acqua in eccesso. LA BURRATA Un involucro di pasta filata che racchiude un cuore cremoso di sfilacci di mozzarella e panna: questa è la burrata, specialità pugliese della zona di Andria. Dalla forma a sacchetto, un tempo era avvolta in foglie di asfodelo, pianta spontanea della zona che le conferiva un aroma erbaceo. Ancora oggi, ha un freschissimo sapore di latte, è leggermente acidula, candida e morbida: ottima per il consumo al naturale e perfetta con ingredienti saporiti, amarognoli o piccanti. Sbuccia e lava la patata e tagliala a cubetti. Sgrana le fave (se ancora nei baccelli) e, senza sbucciarle, falle stufare in un tegame con la patata, un filo d olio e 1 spicchio d aglio schiacciato, tutto coperto a filo di brodo vegetale bollente. Quando gli ortaggi risultano teneri, elia l aglio e frullali con il frullatore a immersione, aggiungendo se serve ancora poco brodo e olio, fino a ottenere una crema liscia. Regola di sale. Ripassa la cicoria in padella con olio, peperoncino e aglio (da eliare a fine cottura) a fiamma vivace finché risulta ben asciutta, poi regola di sale. Versa la crema di fave in 4 ciotoline da portata, distribuisci sopra la cicoria, la burrata spezzettata e i Filetti di Tonno Rio Mare all Olio Extravergine di Oliva. Completa con un filo d olio del tonno e servi. FILETTI DI TONNO ALL OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA Puglia 38 Il tocco sapido dei Filetti di Tonno all Olio Extravergine di Oliva completa i sapori di questa ricetta dalle note delicate che contrastano con la cicoria, ripassata con aglio, olio e peperoncino.

Ricette veloci. Consigli per cucinare con gusto in meno di 15 minuti

Ricette veloci. Consigli per cucinare con gusto in meno di 15 minuti Ricette veloci Consigli per cucinare con gusto in meno di 15 minuti Bruschetta caprese Pomodori ciliegino 10 Basilico 8 foglie Olio extravergine di oliva 3 cucchiai Olive nere intere 12 Sale q.b. Aglio

Dettagli

Ricettario. MARE in SICILY.

Ricettario. MARE in SICILY. Ricettario Ricettario MARE in SICILY. Il ricettario DRAGO è una raccolta di ricette a base di pesce, in grado di soddisfare tutti i palati. Tante idee della tradizione siciliana, dalle più semplici alle

Dettagli

cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani!

cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani! cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani! Cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione Le Gusto ti permette di fare una scelta facile e veloce,

Dettagli

LE SCHEDE DEL PUNTO INFORMATIVO.9 Alimentazione e Terapia

LE SCHEDE DEL PUNTO INFORMATIVO.9 Alimentazione e Terapia LE SCHEDE DEL PUNTO INFORMATIVO.9 Alimentazione e Terapia Ricette ipercaloriche e iperproteiche Primi piatti Pasta al forno 300 g maccheroncini 25 g parmigiano stagionato, grattugiato Salsa bianca: 50

Dettagli

MOZZARELLA IN CARROZZA

MOZZARELLA IN CARROZZA Ricette di pane pane raffermo a fette passata di pomodoro salata mozzarella origano olio PIZZETTE tagliare a fette non troppo sottili il pane raffermo,disporlo in una teglia, versarvi sopra qualche cucchiaio

Dettagli

www.ricettegustose.it Pagina 1

www.ricettegustose.it Pagina 1 www.ricettegustose.it Pagina 1 Indice primi piatti di pesce 1 Iscriviti alla NewsLetter per conoscere tutte le nuove ricette inserite Bucatini pesce spada e olive nere Farfalle patate e trota salmonata

Dettagli

Ingredienti. 2,5 kg di zucchine. 1 litro di aceto (oppure 1/2 litro aceto e 1/2 litro di vino bianco) olio extravergine di oliva. 1 etto di zucchero

Ingredienti. 2,5 kg di zucchine. 1 litro di aceto (oppure 1/2 litro aceto e 1/2 litro di vino bianco) olio extravergine di oliva. 1 etto di zucchero Zucchine sott'olio Questo è il procedimento per preparare le zucchine sott'olio e può essere utile anche per conservare altre verdure: peperoni, melanzane, funghi ecc... Ingredienti 2,5 kg di zucchine

Dettagli

IL MARE IN TAVOLA MENU. Antipasti: 1. Bottarga e pomodori. 2. Cozze alla marinara. 3. Fagioli cannellini e gamberetti.

IL MARE IN TAVOLA MENU. Antipasti: 1. Bottarga e pomodori. 2. Cozze alla marinara. 3. Fagioli cannellini e gamberetti. IL MARE IN TAVOLA MENU Antipasti: 1. Bottarga e pomodori 2. Cozze alla marinara 3. Fagioli cannellini e gamberetti Primi piatti: 4. Spaghetti alle cozze e vongole veraci in bianco 5. Spaghetti alla bottarga

Dettagli

----------------------------------------------- ------------------------------------------------- --------------------------------------------------

----------------------------------------------- ------------------------------------------------- -------------------------------------------------- ESERCITAZIONE PRATICA N 9 CARPACCIO DI CARCIOFI CON BRESAOLA DELLA VALTELLINA SU LETTO DI RUGHETTA CON MOUSSE DI FORMAGGIO ALLE ERBE ----------------------------------------------- CREMA PARMANTIER -------------------------------------------------

Dettagli

STATI UNITI D'AMERICA Tacchino arrosto ripieno (Roast turkey / New England) dosi per 10 porzioni

STATI UNITI D'AMERICA Tacchino arrosto ripieno (Roast turkey / New England) dosi per 10 porzioni STATI UNITI D'AMERICA Tacchino arrosto ripieno (Roast turkey / New England) 1 tacchino (peso complessivo di 6 kg circa) 1 kg di castagne 150 g di burro mollica di pane raffermo cipolla sedano rosmarino

Dettagli

Per ricordare le origini a tavola

Per ricordare le origini a tavola Per ricordare le origini a tavola LA CUCINA CON AMORE... di Lucia Tardelli. ANTIPASTO : alici marinate ingredienti per 4 persone : 400gr alici fresche un po grosse 70gr farina olio per fritture 2 dl di

Dettagli

sappiamo sempre che pesci prendere ASSESSORATO ALLA PESCA

sappiamo sempre che pesci prendere ASSESSORATO ALLA PESCA sappiamo sempre che pesci prendere ASSESSORATO ALLA PESCA COZZE PASTELLATE - 2 Kg di cozze - 2 uova - 2 cucchiai di farina - ½ bicchiere di birra - sale - pepe Preparazione: Prendere le cozze, dopo averle

Dettagli

Piazza Umberto I - 52035 Monterchi AR - P.IVA 0019 7650518 Tel. 0575-70092 - Fax. 0575-70332 - email comune.monterchi@postacert.toscana.

Piazza Umberto I - 52035 Monterchi AR - P.IVA 0019 7650518 Tel. 0575-70092 - Fax. 0575-70332 - email comune.monterchi@postacert.toscana. Oggetto: Menù Primavera/Estate delle mense scolastiche per le scuole dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado (Redatto dalla Dott.ssa Chiara Perrone dietista specialista) Viene sempre garantita

Dettagli

100 sughi per condire la pasta e risparmiare

100 sughi per condire la pasta e risparmiare 100 sughi per condire la pasta e risparmiare Dal blog: 1. Aglio, olio e peperoncino; 2. Aglio, zenzero fresco tagliato a fettine, olio; 3. Burro, succo di limone e buccia di limone tritata; 4. Pomodorini

Dettagli

- RICETTE di PESCE -

- RICETTE di PESCE - - RICETTE di PESCE - ZUPPA ALLA MARANESE (per 4 persone) 2 Kg di pesce misto (passera, cefalo, ghiozzo,anguilla, ecc) tutto di piccola taglia Mezza cipolla Aceto ½ bicchiere di vino bianco 2 coste di sedano

Dettagli

Levi Gregoris affina i migliori prosciutti del territorio e ti offre uno speciale assaggio di polpa di prosciutto crudo macinata e conservata in

Levi Gregoris affina i migliori prosciutti del territorio e ti offre uno speciale assaggio di polpa di prosciutto crudo macinata e conservata in le ricette di Levi Gregoris affina i migliori prosciutti del territorio e ti offre uno speciale assaggio di polpa di prosciutto crudo macinata e conservata in atmosfera protettiva per poterla cucinare

Dettagli

Facili idee di preparazione. secondi

Facili idee di preparazione. secondi Facili idee di preparazione secondi al microonde o in pade lla I Salvaminuti 90 secondi, cereali antichi per stili di vita moderni! Cereali e legumi cotti a vapore con olio Extra Vergine d Oliva Monini,

Dettagli

ALCUNI SUGGERIMENTI RISO BASMATI PILAF ALLE VERDURE FRITTATA DI DI VERDURA AL FORNO

ALCUNI SUGGERIMENTI RISO BASMATI PILAF ALLE VERDURE FRITTATA DI DI VERDURA AL FORNO RISO BASMATI PILAF ALLE VERDURE ALCUNI 12 cucchiai di verdure stufate 6 tazzine piccole di riso Basmati 12 tazzine di acqua calda 3 cucchiai da tavola di parmigiano grattugiato 1 cucchiaio di olio extravergine

Dettagli

menu di legumi a tavola Falafel di fave secche 400 Kcal a porzione

menu di legumi a tavola Falafel di fave secche 400 Kcal a porzione prodotti a tavola menu di legumi 64 400 g di fave secche 1 mazzetto di finocchietto selvatico 200 g di ricotta 2 uova 2 spicchi d aglio pangrattato q.b. sale e pepe olio per friggere 1 cucchiaio di farina

Dettagli

LAZIO Abbacchio alla romana Dosi per 10 persone

LAZIO Abbacchio alla romana Dosi per 10 persone LAZIO Abbacchio alla romana 1 kg di agnello che comprenda il cosciotto e la rognonata 80 g di olio extravergine di oliva 5 dl di aceto bianco 4 acciughe sotto sale 4 spicchi di aglio 1 rametto di rosmarino

Dettagli

Ricette 2015. Alcune idee per i vostri piatti

Ricette 2015. Alcune idee per i vostri piatti Ricette 2015 Alcune idee per i vostri piatti Indice Indice generale Riso orientale alle verdure by DEB...3 Carciofini in agrodolce...4 Mezzemaniche cozze e fagioli...5 Pasta al ragù di melanzane...6 Spaghetti

Dettagli

cottura 5 GOLOSE ricette

cottura 5 GOLOSE ricette cottura 5 GOLOSE ricette PROVA LA COTTURA del FUTURO! La prima batteria di pentole a risparmio energetico INNOVATIVA Grazie agli speciali canali collocati sul fondo IL TEMPO DI COTTURA DIMINUISCE RISPARMIANDO

Dettagli

CANNELLONI RICOTTA E SPINACI

CANNELLONI RICOTTA E SPINACI Ricettario Primi BRODO VEGETALE Preparare la verdura (sedano, carota, cipolla) e gli aromi (maggiorana, timo, alloro, basilico) e farli cuocere in acqua per un'ora a fuoco moderato. Colare il brodo ed

Dettagli

le migliori ricette con lo SteAm BlenDer

le migliori ricette con lo SteAm BlenDer le migliori ricette con lo STEAM BLENDER indice antipasti e idee per l aperitivo Polpo alla Gallega con patate e sesamo Caviale di melanzane Barchette di baccalà mantecato salse pappe per bambini Ragù

Dettagli

Cucina SpendiPoco IV incontro 12 marzo 2014

Cucina SpendiPoco IV incontro 12 marzo 2014 Cucina SpendiPoco IV incontro 12 marzo 2014 Ricette proposte: Taralli con semi di finocchietto Gnocchi di patate Pizza con la zucca Pasta cu spezzi, muddica e anciova I taralli sono una specialità tipica

Dettagli

LABORATORIO DI CUCINA AL C.S.E.p.

LABORATORIO DI CUCINA AL C.S.E.p. Mar Ionio FRIULI VENEZIA GIULIA VALLE D AOSTA TRENTINO ALTO ADIGE VENETO LOMBARDIA PIEMONTE EMILIA ROMAGNA LIGURIA Mar Adriatico TOSCANA Mar Ligure BASILICATA CAMPANIA Mar Tirreno SARDEGNA SICILIA LABORATORIO

Dettagli

Secondi piatti di Legumi e Verdure

Secondi piatti di Legumi e Verdure Secondi piatti di Legumi e Verdure LENTICCHIE E CAROTE Due etti di lenticchie Tre carote Una cipolla Odori a piacere Tre pomodori rossi Sale Un cucchiaio di tamari Peperoncino Pulire e lavare le lenticchie

Dettagli

Pelati. Pomodori. Pomodoro dal Sangue Blu CON BASILICO

Pelati. Pomodori. Pomodoro dal Sangue Blu CON BASILICO Pomodori Pelati I nostri pomodori pelati sono il risultato di una procedura di accurata selezione che parte dalla scelta dei semi ed arriva fino alla valutazione dei terreni adatti ad ospitare le coltivazioni.

Dettagli

SALSA KETCHUP. Ingredienti: cipolla pomodori freschi pelati maizena sale zucchero aceto

SALSA KETCHUP. Ingredienti: cipolla pomodori freschi pelati maizena sale zucchero aceto SALSA KETCHUP Il libretto è la raccolta di alcune ricette cucinate dalla cuoca della nostra mensa, Letizia Bambagioni, per i bambini delle scuole di Scandicci. Le ricette, inserite nel menù stagionale

Dettagli

Ricette con le verdure dell orto

Ricette con le verdure dell orto Laboratorio di scienze Ricette con le verdure dell orto Cucinare è un attività che ti permette di conoscere meglio i cibi e di apprezzarli di più, contemporaneamente ti consente di sperimentare in modo

Dettagli

CAPONATA DI MELANZANE

CAPONATA DI MELANZANE CAPONATA DI MELANZANE 3 melanzane di media grandezza 50 g di pinoli 100 g di capperi dissalati 300 g di polpa di pomodoro 2 mazzi di basilico fresco 100 g di olive nere denocciolate 1 costa di sedano Aceto

Dettagli

Bomba crepe nel muro. Ingredienti per 6 crepes: ¼ di latte 2 uova 125 gr di farina 30 gr di burro Sale Pepe Noce Moscata.

Bomba crepe nel muro. Ingredienti per 6 crepes: ¼ di latte 2 uova 125 gr di farina 30 gr di burro Sale Pepe Noce Moscata. Bomba crepe nel muro Ingredienti per 6 crepes: ¼ di latte 2 uova 125 gr di farina 30 gr di burro Noce Moscata Per ripieno: 3 Patate 4 hg di Champignon Aglio Prezzemolo roncino Per besciamella: 1 lt di

Dettagli

Ricettario e consigli pratici per cucinare la Lumaca Helix

Ricettario e consigli pratici per cucinare la Lumaca Helix Ricettario e consigli pratici per cucinare la Lumaca Helix Consigli pratici per la preparazione delle Lumache vive Le nostre lumache Helix Aspersa Muller, sono allevate all aperto e seguono il ciclo biologico

Dettagli

RICETTARIO LE PIÙ GRADITE RICETTE DEL NIDO. Anno 2013. Asilo Nido Comunale. Comune di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Sociali

RICETTARIO LE PIÙ GRADITE RICETTE DEL NIDO. Anno 2013. Asilo Nido Comunale. Comune di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Sociali RICETTARIO LE PIÙ GRADITE RICETTE DEL NIDO Anno 2013 Comune di Vittorio Veneto Assessorato alle Politiche Sociali Asilo Nido Comunale 1 PRIMI PIATTI Crema di piselli con riso Vellutata di zucchine con

Dettagli

Gusto. &Fantasia. Il ricettario per te che ami la cucina gustosa e creativa.

Gusto. &Fantasia. Il ricettario per te che ami la cucina gustosa e creativa. Gusto &Fantasia Il ricettario per te che ami la cucina gustosa e creativa. I prodotti della gamma Chef sono sempre pronti a rendere più buone e delicate le ricette di ogni giorno, ad esaltare il sapore

Dettagli

olio La qualità del nostro olio è testimoniata

olio La qualità del nostro olio è testimoniata L olio La qualità del nostro olio è testimoniata anche dal suo interessante e particolare profilo organolettico, che lo rende bello da vedere, dolce da sentire e buono da gustare. Alla vista ha il colore

Dettagli

MENU DI NATALE 2015. Crostini avogado e olive. Zucca con passolina e pinoli. Vellutata di giri. Risotto melograno e broccoli.

MENU DI NATALE 2015. Crostini avogado e olive. Zucca con passolina e pinoli. Vellutata di giri. Risotto melograno e broccoli. MENU DI NATALE 2015 Crostini avogado e olive Zucca con passolina e pinoli Vellutata di giri Risotto melograno e broccoli Polpettone vegano Insalata ricca Torta Sacher VEG Crostini avogado e olive ingredienti:

Dettagli

Ricette per una Dieta Mista con DietaVita

Ricette per una Dieta Mista con DietaVita Ricette per una Dieta Mista con DietaVita Le nostre ricette DietaVita sono studiate secondo i principi di una dieta equilibrata e varia, e ognuna fornisce circa 500-600 calorie. Snack e bevande contenenti

Dettagli

PROGRAMMA: Spaghetti con vongole veraci,astici,pomodorino,mandorle e pistacchi. Risotto alla Gualtiero Marchesi

PROGRAMMA: Spaghetti con vongole veraci,astici,pomodorino,mandorle e pistacchi. Risotto alla Gualtiero Marchesi CORSO DI CUCINA 4-5 DICEMBRE 2012 PRIMI PIATTI 1 PROGRAMMA: Spaghetti con vongole veraci,astici,pomodorino,mandorle e pistacchi Risotto alla Gualtiero Marchesi Agnolotti al burro,timo e salsa ai due peperoni

Dettagli

LE SCHEDE SANITARIE. Alcune buone ricette

LE SCHEDE SANITARIE. Alcune buone ricette PRIMI PIATTI Pancotto, panada, panata Pane raffermo (o fette biscottate) fatto bollire in acqua o brodo vegetale o brodo di carne o di pesce (eventualmente con alloro e aglio) fino a quando si spappola.

Dettagli

TOSCANA Acquacotta alla grossetana Dosi per 10 persone

TOSCANA Acquacotta alla grossetana Dosi per 10 persone TOSCANA Acquacotta alla grossetana 850 g di funghi porcini 500 g di pomodori freschi da sugo privati dei semi 250 g di olio di oliva extra vergine 120 g di parmigiano grattugiato 20 piccole fette di pane

Dettagli

TAGLIATELLE FARRO ORZO E AVENA CON RICOTTA E POMODORINI

TAGLIATELLE FARRO ORZO E AVENA CON RICOTTA E POMODORINI I prodotti della linea Vivien Pro Salus sono ottimi abbinati con tutti i tipi di ortaggi e legumi di stagione. TAGLIATELLE FARRO ORZO E AVENA CON RICOTTA E POMODORINI 250g di Tagliatelle F.O.A., 1 porro,

Dettagli

Riso venere con asparagi mantecato al caprino

Riso venere con asparagi mantecato al caprino Riso venere con asparagi mantecato al caprino Gli asparagi contengono asparagina o acido aspartico (la sostanza che conferisce l odore pungente) che sembra avere proprietà diuretiche. Come tutti gli ortaggi,

Dettagli

Ricette da Gustare: sapore e qualità dei prodotti. Calleris in tavola.

Ricette da Gustare: sapore e qualità dei prodotti. Calleris in tavola. La natura soddisfa il palato con un alimentazione sana ed equilibrata. Fagioli, lenticchie, ceci, piselli, soia, da apprezzare in zuppe e piatti ricchi di proteine vegetali, vitamine e sali minerali. Legumi

Dettagli

Esercitazione pratica di cucina N 11

Esercitazione pratica di cucina N 11 Esercitazione pratica di cucina N 11 Millefoglie di grana Con funghi porcini trifolati alla nepitella --------------------------------- Timballo di anelletti Siciliani al Ragù ---------------------------------

Dettagli

Michele D Agostino Maestro di Cucina ed Executive chef la pasta all uovo dall archivio dell Ateneo della Cucina Italiana PASTA ALL UOVO

Michele D Agostino Maestro di Cucina ed Executive chef la pasta all uovo dall archivio dell Ateneo della Cucina Italiana PASTA ALL UOVO Michele D Agostino Maestro di Cucina ed Executive chef la pasta all uovo dall archivio dell Ateneo della Cucina Italiana PASTA ALL UOVO INGREDIENTI: Gr. 800 farina tipo 00 Gr. 200 semola di grano Gr. 10

Dettagli

Ente Nazionale Protezione Animali. Vegan menù per festeggiare e lasciare vivere 3

Ente Nazionale Protezione Animali. Vegan menù per festeggiare e lasciare vivere 3 Ente Nazionale Protezione Animali Vegan menù per festeggiare e lasciare vivere 3 - Antipasti: humus di ceci con crostini finocchi con salsa tahin vellutata di carote ed arachidi insalata russa - Primi:

Dettagli

Antipasti. Mousse al prosciutto cotto 4 Pittole salentine 4 Formaggio fresco 5 Torta salata ai carciofi Insalata russa 6 Torta Panaspa 8

Antipasti. Mousse al prosciutto cotto 4 Pittole salentine 4 Formaggio fresco 5 Torta salata ai carciofi Insalata russa 6 Torta Panaspa 8 Antipasti Mousse al prosciutto cotto 4 Pittole salentine 4 Formaggio fresco 5 Torta salata ai carciofi 5 Insalata russa 6 Torta Panaspa 8 3 Mousse al prosciutto cotto 150 g prosciutto cotto 100 g mascarpone

Dettagli

RICETTARIO Menù invernale

RICETTARIO Menù invernale RICETTARIO Menù invernale Condimenti Parmigiano Reggiano per insaporire i primi piatti Olio extravergine di oliva per la preparazione dei piatti e per il condimento a crudo Succo di limone, erbe aromatiche

Dettagli

PRIMI PIATTI --------------------------------------------------------------------------------

PRIMI PIATTI -------------------------------------------------------------------------------- La Cucina In questo spazio vi indichiamo, con delle ricette molto semplici, come si fa ad avere al campo un menu completo di sali minerali e carboidrati PRIMI PIATTI Riso in brodo: fai cuocere 400 g di

Dettagli

Ricette di Andreas Caminada

Ricette di Andreas Caminada Zuppa di gulasch 600 g di cipolle 800 g di carne di manzo 20 g di paprika in polvere (piccante o dolce) 10 g di cumino 1 tazza di brodo 1 spicchio d'aglio peperoncino buccia di 1/2 limone 3 peperoni rossi

Dettagli

PASQUA. I menù di ViviDanone MENÙ PASQUA IN FAMIGLIA MENÙ PASQUA CON GLI AMICI

PASQUA. I menù di ViviDanone MENÙ PASQUA IN FAMIGLIA MENÙ PASQUA CON GLI AMICI PASQUA I menù di ViviDanone MENÙ PASQUA IN FAMIGLIA MENÙ PASQUA CON GLI AMICI Primo Pasqua in famiglia RISOTTO AGLI ASPARAGI 500 g di asparagi verdi 320 g di riso carnaroli ½ porro 1 bicchiere di vino

Dettagli

Ricetta Spaghetti al Caffè

Ricetta Spaghetti al Caffè Ricetta Spaghetti al Caffè Per gli appassionati del caffè e della pasta, ecco un accoppiata vincente: gli spaghetti al caffè. Ingredienti per preparare gli spaghetti al caffè: DOSI PER 4/5 PERSONE 400

Dettagli

Ricettario tabella dietetica Asilo Nido

Ricettario tabella dietetica Asilo Nido DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICO Servizio Igiene della Nutrizione Ricettario tabella dietetica Asilo Nido Primi BRODO VEGETALE Preparare la verdura (sedano, carota, cipolla) e gli aromi (maggiorana,

Dettagli

dicembre 2014 Baccalà mantecato riso croccante Tortellini in brodo di cappone Faraona farcita salsa al miele purè di sedano rapa

dicembre 2014 Baccalà mantecato riso croccante Tortellini in brodo di cappone Faraona farcita salsa al miele purè di sedano rapa Menu delle feste dicembre 2014 Baccalà mantecato riso croccante Tortellini in brodo di cappone Faraona farcita salsa al miele purè di sedano rapa Morbido di cioccolato Baccalà mantecato riso croccante

Dettagli

Ricetta dell inverno

Ricetta dell inverno Ricetta dell inverno Risotto con il radicchio 400 gr di riso, 1 radicchio trevigiano,1 lt di brodo vegetale, 1 cipolla, 1 ½ bicchiere di vino bianco, parmigiano grattugiato, olio, sale e pepe. Fate appassire

Dettagli

ANTIPASTI. Prendere & gustare. Antipasti italiani da preparare in casa. marche-restaurants.com

ANTIPASTI. Prendere & gustare. Antipasti italiani da preparare in casa. marche-restaurants.com ANTIPASTI Antipasti italiani da preparare in casa Prendere & gustare marche-restaurants.com Funghi ripieni 200 gr. Champignon giganti, marroni o bianchi 10 gr. Prezzemolo in foglia 1 Uovo fresco 25 gr.

Dettagli

RISOTTI PASTE ASCIUTTE MINESTRE

RISOTTI PASTE ASCIUTTE MINESTRE RISOTTI RISO ALL'OLIO E PARMIGIANO RISOTTO CON RADICCHIO RISOTTO CON ZUCCHINE RISOTTO CON VERDURE FRESCHE DI STAGIONE RISOTTO ALLA PARMIGIANA RISOTTO AL POMODORO PASTA AL POMODORO PASTA AL BASILICO PASTA

Dettagli

CucinaRiciclona. #nataleamodobio

CucinaRiciclona. #nataleamodobio CucinaRiciclona #nataleamodobio Menù di Natale Mini Burger di Gambi e Semi Con Maionese Vegetale Crackers Integrali Con Crema di Avocado e Hummus di Ceci Lasagna Integrale ai Carciofi Crema di Zucca Gialla

Dettagli

Ricette con basso indice glicemico

Ricette con basso indice glicemico Ricette con basso indice glicemico Il consumo delle seguenti preparazioni, esprimendo tutte un indice glicemico medio/basso, è indicato anche per persone affette da diabete o malattie metaboliche, perché

Dettagli

Rotolo di vitello ripieno

Rotolo di vitello ripieno Rotolo di vitello ripieno Il rotolo di vitello ripieno con prosciutto, spinaci e frittata è un secondo piatto ricco e gustoso, ideale per il pranzo della domenica o per una occasione speciale. Un piatto

Dettagli

Ricettario della nostra cucina tradizionale di Patrizia Rago. www.istitutopalatucci.it

Ricettario della nostra cucina tradizionale di Patrizia Rago. www.istitutopalatucci.it Ricettario della nostra cucina tradizionale di Patrizia Rago www.istitutopalatucci.it Pomodori secchi Dividere i pomodori a metà, metterli su una gratella e farli essiccare al sole. Disporli in un barattolo

Dettagli

PASSIONE IN CUCINA. presenta. dolci DI CARNEVALE

PASSIONE IN CUCINA. presenta. dolci DI CARNEVALE PASSIONE IN CUCINA presenta dolci DI CARNEVALE Krapfen 250g. di farina 00 250g. di farina manitoba 60g. di burro 1 uovo 35g. di zucchero 10g. di lievito di birra secco, oppure 40g. di quello fresco vanillina

Dettagli

50 zucca candita 10 fichi secchi 1 mela 1 bicchierino anice 1 pizzico semi di anice 1 cucchiaino lievito

50 zucca candita 10 fichi secchi 1 mela 1 bicchierino anice 1 pizzico semi di anice 1 cucchiaino lievito DOLCE EPIFANIA Pinza de Marantega 300 gr. farina gialla 200 gr. farina bianca 200 gr. zucchero 200 gr. burro 50 gr. uvetta 50 gr. cedri canditi 50 zucca candita 10 fichi secchi 1 mela 1 bicchierino anice

Dettagli

RICETTE SEMPLICI, SANE E GUSTOSE CON CROCK-POT

RICETTE SEMPLICI, SANE E GUSTOSE CON CROCK-POT - 1 - RICETTARIO - 2 - RICETTE SEMPLICI, SANE E GUSTOSE CON CROCK-POT La pentola Slow Cooker è lo strumento ideale per chi vuole cucinare con facilità. Bastano pochi passi e il risultato sarà sempre perfetto!

Dettagli

Produzione all ingrosso di Conserve alimentari vegetali. www.sottacetirizzi.it

Produzione all ingrosso di Conserve alimentari vegetali. www.sottacetirizzi.it Produzione all ingrosso di Conserve alimentari vegetali www.sottacetirizzi.it Preparazioni Gastronomiche 1 10010 2 10010 Antipasto in olio di semi di girasole Antipasto in olio di semi di girasole /1 720

Dettagli

PARROCCHIA DEI SANTI MARTINO E LAMBERT0

PARROCCHIA DEI SANTI MARTINO E LAMBERT0 PARROCCHIA DEI SANTI MARTINO E LAMBERT0 Scuola dell Infanzia SAN GIUSEPPE Nido integrato Via Roma 293 - ARSEGO 35010 SAN GIORGIO DELLE PERTICHE - PD Tel/fax. 049.5742061 E-mail:materna-arsego@libero.it

Dettagli

EMILIA-ROMAGNA Arrosto morto di Borgotaro Dosi per 10 persone

EMILIA-ROMAGNA Arrosto morto di Borgotaro Dosi per 10 persone EMILIA-ROMAGNA Arrosto morto di Borgotaro 1,8 kg di fesa di vitellone in un unica fetta 200 g di carote 180 g di pancetta tesa 120 g di cipolla 80 g di burro 15 dl di vino rosso 7 dl di brodo circa 2 coste

Dettagli

SALSE SUGHI & CONDIMENTI

SALSE SUGHI & CONDIMENTI SALSE SUGHI & CONDIMENTI CREMA DI AVOGADOS Per condire insalate 1 avogado maturo 100 gr di yogurt intero bianco 50 gr di olio extra vergine di oliva 1 limone spremere il succo ½ cucchiaino di sale fino

Dettagli

CHICCO CEREA MERCOLEDI 5 Febbraio 10h 13h

CHICCO CEREA MERCOLEDI 5 Febbraio 10h 13h CHICCO CEREA MERCOLEDI 5 Febbraio 10h 13h Menu Carbon pacchero Moscardini al verde / Moscardini affogati con polenta Casoncelli di Taleggio con crema di mais e tartufo nero Risotto con zucca, strachitunt

Dettagli

RICETTARIO APRILE 2015

RICETTARIO APRILE 2015 RICETTARIO APRILE 2015 RISOTTO CON FIORI DI BORRAGINE, MANDORLE E LIMONE GRATTUGIATO DI SORRENTO - 280 g di riso, 2-3 mazzetti di fiori di borragine, - 1 scalogno, - 1 l di Brodo vegetale (per la preparazione

Dettagli

se hai solo 10 minuti e vuoi provare a fare i mitici Baci di cioccolato,

se hai solo 10 minuti e vuoi provare a fare i mitici Baci di cioccolato, _SPAGHETTINI AI FRUTTI DI MARE _TROFIETTE CON PEPERONI E FAVE _LASAGNE ALLE VERDURE CROCCANTI se hai solo 10 minuti e vuoi provare a fare i mitici Baci di cioccolato, clicca su http://www.notedicioccolato.it/ricetta/baci.

Dettagli

Cracker di grano arso, caglio di capra, uova di trota e cardi al nero di seppia

Cracker di grano arso, caglio di capra, uova di trota e cardi al nero di seppia LE RICETTE DI CARLO CRACCO Cracker di grano arso, caglio di capra, uova di trota e cardi al nero di seppia Cracker di grano arso, caglio di capra, uova di trota e cardi al nero di seppia ingredienti pasta

Dettagli

ACQUACOTTA DI CICERCHIA CON BORRAGINE E CROCCANTE DI PECORINO

ACQUACOTTA DI CICERCHIA CON BORRAGINE E CROCCANTE DI PECORINO ACQUACOTTA DI CICERCHIA CON BORRAGINE E CROCCANTE DI PECORINO Ingredienti: Cicerchia gr. 300 Sedano, carota, cipolla triturati finemente gr. 70 Olio extravergine gr. 100 Alloro 1 foglia Salvia 2 foglie

Dettagli

Le Ricette del Ristorante Conca Bella. Le ricette saranno aggiornate periodicamente

Le Ricette del Ristorante Conca Bella. Le ricette saranno aggiornate periodicamente Le Ricette del Ristorante Conca Bella Le ricette saranno aggiornate periodicamente Il filo d Arianna Crème Brûlée di tonno, capperi, olive e patata soffiata Per il crudo di tonno: 250 gr. Tonno 80 gr.

Dettagli

MUFFINS DI NOCI AL GRANA PADANO CON GELATINA DI CACHI ALLA VANIGLIA

MUFFINS DI NOCI AL GRANA PADANO CON GELATINA DI CACHI ALLA VANIGLIA 1 CLASSIFICATO MUFFINS DI NOCI AL GRANA PADANO CON GELATINA DI CACHI ALLA VANIGLIA RICETTA REALIZZATA DA GABRIELE GALOFARO DELL ISTITUTO I.P.S.A.R. ROSMINI DI DOMODOSSOLA VERBANIA. Per i Muffins: 30 gr

Dettagli

Codice Prodotto Descrizione Formato CARCIOFI ALLA ROMANA

Codice Prodotto Descrizione Formato CARCIOFI ALLA ROMANA PRODOTTI IN BARATTOLO I migliori prodotti della tradizione alimentare italiana e mediterranea selezionati, cucinati e conservati in pratiche ed innovative confezioni. Una linea completa di specialità nata

Dettagli

Chitarrine al ragout di melanzane e pomodorini

Chitarrine al ragout di melanzane e pomodorini Chitarrine al Limone 250 gr. chitarrine La Pasta di Aldo il succo di un limone 1/2 buccia grattugiata 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva prezzemolo parmigiano Sbattete l'olio con il succo di limone

Dettagli

PORI. di SICILIA. maeeo r liaee Jelpailee SEMPRE ATTENTISSIMO STB PERSONALI INTERPRETAZIONI DEL MACCO DI FAVE DELLA PASTA AL FORNO DEL POLPO

PORI. di SICILIA. maeeo r liaee Jelpailee SEMPRE ATTENTISSIMO STB PERSONALI INTERPRETAZIONI DEL MACCO DI FAVE DELLA PASTA AL FORNO DEL POLPO SICILIANO Diffusione : 35000 Pagina 54 : SICILIA 20 TRADIZIONE SEMPRE ATTUALE maeeo r liaee Jelpailee 50 PORI di SICILIA I CLASSICI PIATTI DELLA TRADIZIONE REGIONALE VENGONO PROPOSTI IN CHIAVE CONTEMPORANEA

Dettagli

Ricette consigliate dall Azienda Agricola I Piani Costacciaro (Pg)

Ricette consigliate dall Azienda Agricola I Piani Costacciaro (Pg) Ricette consigliate dall Azienda Agricola I Piani Costacciaro (Pg) MISCUGLIO Il miscuglio dell Azienda I Piani o meglio denominato miscuglio della Giannina consiste in un composto di cicerchie decorticate

Dettagli

EMMENTALER DOP NELL ALBUM DEI RICORDI DI MICHELLE IN COLLABORAZIONE CON CLAUDIO SADLER

EMMENTALER DOP NELL ALBUM DEI RICORDI DI MICHELLE IN COLLABORAZIONE CON CLAUDIO SADLER EMMENTALER DOP NELL ALBUM DEI RICORDI DI MICHELLE IN COLLABORAZIONE CON CLAUDIO SADLER Da oggi Michelle Hunziker è la nuova testimonial di quello che è considerato il Re dei formaggi svizzeri, l Emmentaler

Dettagli

PRIMI PIATTI ASCIUTTI Bulgur con verdure Pasta integrale con carciofi Spaghetti integrali con asparagi Penne integrali con rucola

PRIMI PIATTI ASCIUTTI Bulgur con verdure Pasta integrale con carciofi Spaghetti integrali con asparagi Penne integrali con rucola A cura di: Dr.ssa Cristina Cassatella Dietista Servizio Educazione all Appropriatezza ed EBM con la collaborazione di Dott. Alberto Donzelli ASL di Milano Disegno di copertina Dott. Pierluigi Diano, MMG

Dettagli

la Festa di FINE ANNO

la Festa di FINE ANNO Piatti golosi e simbolici celebrano con successo la Festa di FINE ANNO PER LA TUA FESTA DI FINE ANNO SULLA TAVOLA NON DEVE MANCARE: UVA: Perché porta soldi; MELAGRANA: Perché porta soldi e Amore; LENTICCHIE:

Dettagli

Porta in tavola la freschezza del mare.

Porta in tavola la freschezza del mare. Porta in tavola la freschezza del mare. Scopri un nuovo modo di mangiare il pesce: la freschezza del mare, il sapore delicato del granchio. Coraya propone una gamma di prodotti di mare freschi, facili

Dettagli

Cottura: Costo: bassa. 45 min. Olio extravergine di oliva 25 g, di cui per il pomodori e basilico, che sono protagonisti indiscussi della caponata,

Cottura: Costo: bassa. 45 min. Olio extravergine di oliva 25 g, di cui per il pomodori e basilico, che sono protagonisti indiscussi della caponata, Contorni Caponata Difficoltà: Preparazione: Cottura: Dosi per: Costo: bassa 20 min 45 min 6 persone basso NOTA: + 1 ora di riposo delle melanzane Ingredienti Melanzane 1 kg Sedano i gambi 600 g Cipolle

Dettagli

GIAPPONE. Dolce di carote (Gajar Halwa) dosi per 10 porzioni

GIAPPONE. Dolce di carote (Gajar Halwa) dosi per 10 porzioni GIAPPONE Dolce di carote (Gajar Halwa) 2 kg di carote 250 g di zucchero 80 g di mandorle pelate 120 g di burro chiarificato 80 g di pistacchi 2 l di latte cardamomo verde pelare e grattuggiare le carote

Dettagli

COMITATO DI ROMA della SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI Piazza Firenze, 27 - tel. 06 687 37 22 - www.dantealighieri-roma.it

COMITATO DI ROMA della SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI Piazza Firenze, 27 - tel. 06 687 37 22 - www.dantealighieri-roma.it CARPACCIO DI TROTA Ingredienti per 4 persone: Trota 1 da circa 1 kg Zucchero Insalata mista Fagiolini 200 gr Ravanelli 100 gr Salsa al tartufo 1. Per prima cosa lavate la trota, tagliatela in due filetti,

Dettagli

IN CUCINA CON FANTASIA

IN CUCINA CON FANTASIA IN CUCINA CON FANTASIA CLASSI 2 A E 2 B SCUOLA PRIMARIA E. TOTI ISTITUTO COMPRENSIVO FERMI CAVARIA CON PREMEZZO PROGETTO IL VALORE DEL CIBO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA DOTT. ZAMBELLI E INTERAMENTE

Dettagli

Menù AZZURRO. Prepasto Zanzarelli. Minestra Brodetto saracenico. Pasto Pollo al finocchio. Postpasto Budino di frutta secca

Menù AZZURRO. Prepasto Zanzarelli. Minestra Brodetto saracenico. Pasto Pollo al finocchio. Postpasto Budino di frutta secca Menù AZZURRO Prepasto Zanzarelli Minestra Brodetto saracenico Pasto Pollo al finocchio Postpasto Budino di frutta secca 1 Ricetta e preparazione menu azzurro (4) Zanzarelli (Libro de arte coquinaria, Maestro

Dettagli

MENU WARSTEINER. PRIMO PIATTO pagina 5. CARNI-OVINI pagina 7. DESSERT pagina 9 PARTNERSHIP

MENU WARSTEINER. PRIMO PIATTO pagina 5. CARNI-OVINI pagina 7. DESSERT pagina 9 PARTNERSHIP MENU WARSTEINER PRIMO PIATTO pagina 5 CREMA DI FORMAGGIO E BIRRA CON CODE DI GAMBERO E SEDANO RAPA CARNI-OVINI pagina 7 BRASATO DI AGNELLO GLASSATO ALLA BIRRA E SESAMO DESSERT pagina 9 FAGOTTINI DI CREPES

Dettagli

In questo anno scolastico 2007/08. ci hanno fatto fare il giro del mondo con alcuni menù etnici: momenti di scambio di sapori e di unione di saperi

In questo anno scolastico 2007/08. ci hanno fatto fare il giro del mondo con alcuni menù etnici: momenti di scambio di sapori e di unione di saperi In questo anno scolastico 2007/08 San Gallicano ci hanno fatto fare il giro del mondo con alcuni menù etnici: momenti di scambio di sapori e di unione di saperi La nostra cuoca Gina e le sue collaboratrici,

Dettagli

Aperitivi per tutte le occasioni Ricetta presentata da: Kathi Rüegger Tulipani

Aperitivi per tutte le occasioni Ricetta presentata da: Kathi Rüegger Tulipani Corso Cucina Pag. 1 di 5 per tutte le occasioni Ricetta presentata da: Obiettivi del corso: Conoscenza degli ingredienti (carne e verdure) Farcitura e preparazione dei vari stuzzichini Contenuto del corso

Dettagli

POLLO ALLEVATO ALL APERTO

POLLO ALLEVATO ALL APERTO POLLO ALLEVATO ALL APERTO INDICE Introduzione Pollo con pomodori ripieni gratinati Pollo con carciofi e patate 4 Pollo con peperoni abbrustoliti gustosi 5 Petto di pollo a fette piccante 6 Pollo con patate

Dettagli

CONTEST LENTICCHIA PEDINA

CONTEST LENTICCHIA PEDINA Gentile Cliente, ti ringraziamo per aver scelto Lenticchia Pedina e per il contributo che hai dato al progetto Casa del Sorriso del CESVI in aiuto ai bambini brasiliani di Rio de Janeiro. Guarda il video

Dettagli

Le Ricette. di mamma Giuseppina

Le Ricette. di mamma Giuseppina Ricetta del Patrono 4 pugnetti di farro (come riso), cipolla abbondante, sedano abbondante, olio di oliva a discrezione, pelati di pomodoro o salsa di pomodori (si possono aggiungere anche 2 patate). Tritare

Dettagli

il Ricettario Primi Spaghetti al Guazzetto

il Ricettario Primi Spaghetti al Guazzetto Spaghetti al Guazzetto 4 cicale 4 scampi medi 4 pezzi di razza 4 piccole pescatrici calamaretti seppioline prezzemolo, aglio, olio d oliva pomodorini, sale peperoncino a discrezione. tempo di realizzazione

Dettagli

Zucchine trifolate. ZuCCHINE TRIFOLATE IN AGRODOLCE

Zucchine trifolate. ZuCCHINE TRIFOLATE IN AGRODOLCE 2 Zucchine trifolate ZuCCHINE TRIFOLATE IN AGRODOLCE 6 zucchine 1 cipolla 1 spicchio di aglio 50 g di scalogno 20 g di pinoli 50 g di prezzemolo 50 g di aceto di vino bianco 50 g di zucchero Olio extra

Dettagli

Variazione di polenta

Variazione di polenta Variazione di polenta Portare ad ebollizione dell acqua aggiungere sale ed incorporare la farina di polenta a pioggia fino alla consistenza voluta. Aggiustare di sale e pepe. Far cuocere per 40 minuti

Dettagli

PIATTI FREDDI. super DIMAGRANTI. Saziano e stimolano il metabolismo Eliminano i ristagni e i gonfiori addominali RIZA

PIATTI FREDDI. super DIMAGRANTI. Saziano e stimolano il metabolismo Eliminano i ristagni e i gonfiori addominali RIZA PIATTI FREDDI super DIMAGRANTI Saziano e stimolano il metabolismo Eliminano i ristagni e i gonfiori addominali RIZA Piatti freddi super dimagranti Editing: Stefania Conrieri Copertina: Roberta Marcante

Dettagli