In questo scenario lo ammetto: io sono un pesce piccolo. E questa è la mia grande fortuna e presto diverrà la TUA grande fortuna.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "In questo scenario lo ammetto: io sono un pesce piccolo. E questa è la mia grande fortuna e presto diverrà la TUA grande fortuna."

Transcript

1

2 1 Caro amico, Questo ebook, e più genericamente il blog EditoreQuotato.com, nasce per rispondere alla domanda che si pongono centinaia di editori verticali: Perché noi editori verticali che costituiamo il vero valore di Internet siamo così terribilmente esclusi dai grandi ricavi pubblicitari? E la domanda che mi sono posto quando ho approcciato questo settore, circa due anni e mezzo fa, all'interno della concessionaria tradizionale Advit, dove mi sono accorto della passione e dell'impegno che alcuni editori nutrivano verso i propri siti; siti che meriterebbero di sedersi al tavolo con i "grandi" del settore. I tempi sono cambiati, fino a 10 anni fa i soldi andavano principalmente ai grandi portali quali ad esempio Yahoo, Microsoft e Tiscali. Nello scenario odierno troviamo, invece, da una parte le concessionarie che hanno servito diverse centinaia di editori, dall'altra operatori più grandi e rilevanti emanazioni di grandi gruppi editoriali cartacei come RCS o televisivi come Mediamond, che muovono fatturati che non sto neanche qui a dirti. In questo scenario lo ammetto: io sono un pesce piccolo. E questa è la mia grande fortuna e presto diverrà la TUA grande fortuna. In questi anni ho avuto modo di analizzare le dinamiche del settore, e lavorando in una realtà tradizionale come Advit, ho capito che qualcosa doveva cambiare. Per questo ho cominciato a cercare una risposta che fosse valida. Avere la risposta giusta, infatti, fa la differenza tra avere un business solido, prospero e in crescita oppure ritrovarsi un giorno per strada, vanificando l enorme patrimonio di energie, passione, speranze e tempo dedicato a quel gioiellino che è il tuo sito web. L editore che temerario va avanti senza conoscere la risposta affida il proprio business, il proprio futuro, la propria vita professionale ad una partita a dadi. Se ha fortuna, ce la fa. Se ha fortuna. L editore che conosce la risposta, invece, ha davanti praterie sterminate di possibilità di crescita e sviluppo. Sia chiaro, non basta sapere per avere successo. Ma credimi preferisco la competenza alla fortuna e se devo scommettere su qualcuno, scommetto su di lui. Su di te, se leggi questo blog e fai tue le informazioni presenti.

3 2 Permettimi di essere brutale, come solo la realtà sa esserlo: il mercato della pubblicità è un mercato fondato sulla esclusione e Internet è un media naturalmente troppo frammentato per offrire a tutti le opportunità di emergere. Una volta bastava costruire un prodotto di qualità e affidarsi ad una concessionaria seria per la promozione. Oggi il mercato è saturo di editori, operatori, intermediari. Oggi l innovazione tecnologica rende invendibile ciò che ieri era la norma. Oggi o sei in grado di intercettare quello di cui il mercato ha veramente bisogno e sai come arrivare ad offrirlo, oppure non vai da nessuna parte. È veramente importante essere aggiornati e avere le informazioni che contano. Io sono un imprenditore, non un giornalista. Non scrivo per informare ma per generare ricchezza. Il modo migliore per creare ricchezza per me è trovare un modo di esserti utile e di farti guadagnare. Qui troverai dunque solo informazioni concrete, utilizzabili e trasformabili in moneta sonante. Ho impiegato questi 2 anni e mezzo a trovare una risposta, o meglio una risposta che contenesse, una soluzione adatta per un editore verticale come te. La risposta la trovi in questo ebook, negli articoli del blog EditoreQuotato.com e negli articoli esclusivi della newsletter gratuita (iscriviti subito!). La soluzione, la trovi nella formula EditoreQuotato. Ma NON cliccare adesso. Leggi prima questo testo, metti in pratica i consigli che trovi nel blog e vieni da me solo dopo aver provato con mano i grandi risultati che potrai avere. Abbiamo grandi possibilità insieme. Tommaso Odone PS: Ogni settimana, fai un giro su EditoreQuotato.com. troverai sintetizzate le strategie segrete di monetizzazione dei grandi colossi editoriali, adattate e riscritte per editori della tua dimensione e a beneficio del tuo conto in banca.

4 3 Non solo scoprirai gli ultimi trend del mercato quelli veri intorno a cui vengono create delle aziende ma troverai consigli e informazioni utili sul modo più semplice ed efficace per trasformarli in denaro sonante. Iscriviti Subito alla newsletter! PPS: Ti confesso chiaramente e con sincerità: io sono stanco. Stanco di questo sistema, e stanco di vedere i soldi fluire su una decina di nomi quando li fuori esistono centinaia e centinaia di siti che per qualità editoriale, audience e contesto meriterebbero di dividere la torta. Veder servire multinazionali quando esistono realtà locali che meritano altrettanto ma a cui serve solo una opportunità, mi ha portato a darti quest'occasione mio caro publisher: accedere a un sistema di monetizzazione innovativo e specializzato: EditoreQuotato!

5 4 Capitolo 1 I 5 Mostri Probabilmente nel tentativo di ottenere la giusta monetizzazione del tuo sito avrai utilizzato alcuni di o tutti questi strumenti: 1. AdSense 2. Affiliazioni a cpc, lead, cpa 3. Adnetwork cpm 4. Intermediari Vari 5. Concessionarie Ho una brutta notizia per te: Per un editore verticale tra lo 0,5 e i 15 mln di pagine viste, nessuno dei 5 sistemi tradizionali di monetizzazione è veramente efficace. Anzi, senza l'adeguata strategia, questi strumenti - altrimenti validi - si tramutano in orribili mostri che distruggono il tuo business e le tue possibilità di guadagno. Vediamo insieme il perché e come salvare le tue carni delicate dai loro molteplici artigli!

6 5 1. ADSENSE Il Padrone ADSENSE è sicuramente lo strumento preferito da molti editori per la monetizzazione, per la sua semplicità, immediatezza e puntualità di pagamento. Al punto che sempre più editori usano AdSense come primaria fonte di reddito. Ma con che tranquillità per il futuro? Ecco le storie di alcune degli editori che ho avuto modo di incontrare. Mario, possiede un bellissimo sito rivolto ad editori indipendenti, multi lingua e ha sempre guadagnato decine di migliaia di euro al mese da ADSENSE, sostenendo una redazione sparsa nel globo di collaboratori. È sicuramente stato uno dei primi editori italiani a costruirsi indipendenza economica di livello grazie alla sua capacità di focalizzare contenuti di qualità su un target ristretto di persone, di cui è l indiscussa star. Non sto a raccontarti quante ore, giorni, mesi ha passato per ottimizzare il suo sito per Google, per comprendere i migliori contenuti qualitativi da offrire al suo target e agli investitori pubblicitari. Ti dico soltanto che ha passato così tanto tempo da diventare un maestro riconosciuto sull argomento. Si sentiva un figo. E lo era veramente.

7 6 Finché, da un giorno all altro, senza alcun preavviso, venne bannato da ADSENSE. Con ban da AdSense ci si riferisce allo spiacevole atto con cui ADSENSE ti chiude l account e ti esclude dal suo programma. Dall oggi al domani, senza preavviso. Con una semplice mail pre-impostata. Mandata da un anonimo impiegato mai visto e mai sentito di Google, che non riuscirai mai a ricontattare. Adesso, prova a immaginare lo sconforto di vedere annullati tutti i suoi ricavi: dagli oltre mese a 0. Come ti sentiresti al suo posto? Come lo diresti ai tuoi collaboratori? E ai tuoi cari? Significa perdere un intero business, con uno schiocco di dita. A Luigi fortunatamente è andata bene: Luigi ha capito dove ha sbagliato, è riuscito - cosa possibile ma molto rara - a farsi riammettere nel programma. Ha avuto una seconda possibilità, probabilmente ha pesato il volume dei ricavi. Ma tu fai oltre mese con AdSense? Michelangelo invece non ha avuto la stessa fortuna. E pensare che non ha mai sbagliato. Giorgio ha sempre rigato dritto, nel rispetto maniacale della policy di Google, proprio per non incorrere nel ban. Ha sempre ricontrollato personalmente ogni foto a corredo degli articoli pubblicati dai suoi collaboratori, sia mai che scappi un mezzo topless. Ha sempre ricontrollato i contenuti pubblicati, sia mai che il mood dell articolo vari verso il gossip Fondare i propri conti su ADSENSE è come avere un capo cui rendere costantemente conto. Un capo silente ma estremamente presente. Che se sbagli non perdona. Eppure anche Giorgio è stato bannato. Ma lui non hai mai saputo il perché. Nonostante le 12 mail al servizio clienti, le 8 interrogazioni pubbliche nei forum di supporto, i 4 abboccamenti personali e privati - stile spia del KGB - con i dipendenti di Google. Implorando una spiegazione.

8 7 Nulla. Sembra una puntata di Giacobbo, quella sui misteri alieni, tanto è paradossale questa situazione. L unico fatto acclarato, scoperto non da Google ma analizzando gli analytics del sito, è che, qualche giorno prima del ban, un concorrente invidioso ha iniziato a cliccare forsennatamente sui banner di Giorgio, generando una marea di click dal medesimo IP. E Google ci è cascato, accusando il proprietario del sito di click fraud. Quale è la solidità del tuo business se un invidioso può farti saltare la tua primaria fonte di ricavo? Ma c è di più: come sempre accade, in caso di ban perdi tutti i soldi dell account non ancora riscossi. Con la solita letterina prestampata, Google ti comunica anche la confisca di tutto il denaro maturato sul tuo conto ma non ancora bonificato. Per Giorgio poche centinaia di euro, ma immagina a quanto può ammontare la perdita per chi ha trovato il modo di far funzionare il suo sito e il suo account Google Pensa quanto avrebbe potuto perdere Luigi. A livello internazionale, dove i pubblisher possono contare su una scala maggiore fuori dal bacino limitato della lingua italiana, la situazione è persino peggiore. Da pesci piccoli, come Idris Sami che ha perso $, a colossi quali Pubshare che hanno perduto $ (un milione di dollari!). La verità è che siamo tutti ad un click dal ban. Non importa quanto tu sia rilevante, famoso. Ho visto rinomati bloggers, sedicenti Guru con la puzza sotto il naso, piangere come ragazzini per il ban. Cerca AdSense ban su Google, troverai oltre pagine sull argomento, storie di disperazione e di business falliti per aver messo tutte le uova nel medesimo paniere, persone che pensavano che a loro non sarebbe capitato. Fino a ieri hai fatto guadagnare moneta sonante a Google, oggi vieni trattato da criminale e con il DIVIETO A VITA di utilizzo di AdSense. A VITA.

9 8 E oggi diventi un appestato (chi frequenta i forum per webmaster conoscerà l utente che ha come nick l Appestato di AdSense, tanto può incidere il ban sulla tua identità). Rischi di vedere vanificato tutto quanto hai costruito, dall oggi al domani, senza nemmeno ricevere una spiegazione valida e opportuna sul tuo caso. Pensi che a te non possa capitare? Ok, probabilmente sarai fortunato, te lo auguro. Ma nel silenzio della notte, quando appoggi il capo sul cuscino, una voce bisbiglia feroce: e se proprio adesso, mentre in America è giorno, un ragazzino brufoloso sta cliccando ban sul mio sito?. Non sarebbe meglio poter dormire 100% sereni la notte? Pensaci: se un burocrate di una filiale secondaria nel mondo di una multinazionale è in grado con un semplice click di annullare tutti i tuoi ricavi, a chi appartiene veramente il tuo business? Stai lavorando per te o per Google? CONSIGLI PRATICI: 1. Diversifica le fonti di entrata. Non affidare mai l intera tua monetizzazione ad un solo partner. Otterrai i seguenti benefici: a. Sarai indipendente dai ricatti di un unico operatore. b. Manterrai il controllo del tuo business. Non vedrai svanire tutto il tuo business per un cambio di strategia di qualcuno che tu non puoi controllare. c. Avrei un migliore polso del mercato, essendo a contatto con numerose fonti di monetizzazione. Il mondo della pubblicità cambia velocemente, le solide realtà di oggi erano ieri formule sperimentali e domani saranno ricordi estinti del passato. Lavorando con più partner, hai più probabilità di essere agganciato ai sistemi del futuro. Loro crescono, tu cresci. 2. Mantieni ADSENSE sotto il 25% dei tuoi ricavi totali. 3. Utilizza ADSENSE alla fine della tua catena di monetizzazione, come riempitivo, per assicurarti guadagni ben superiori. AdSense, in media, paga meno di quanto puoi ottenere con operatori specializzati.

10 9 2. Le Affiliazioni L Elemosiniere Forse proprio in ottica diversificazione, forse attratto dai ricavi, avrai provato alcuni dei centinaia di programmi di affiliazioni esistenti. Con la promessa del guadagni in base a quanto vali, l investitore pubblicitario ti paga una commissione sulla vendita di un prodotto o servizio originato da un banner pubblicato sul tuo sito, una newsletter mandata ai tuoi iscritti o un link testuale. Tralasciamo tutte le problematiche di controllo sull effettiva conversione, escludiamo la miriade di operatori improvvisati esistenti, e concentriamoci solo sui programmi più seri, di aziende multinazionali che impiegano professionisti seri (ne conoscono e stimo diversi). Sicuramente le affiliazioni sono uno strumento potentissimo ed efficace. Per l investitore, non per te. Che non solo pagherà solo per gli utenti che hanno acquistato il suo prodotto. Ma beneficerà gratuitamente di tutta pubblicità mostrata agli utenti che in quel momento non hanno comprato. Magari gli utenti si ricordano del banner e acquistano dopo un giorno nel negozio. Magari si ricordano del tuo banner e acquistano dopo una settimana cercando su

11 10 Google. Magari si ricordano del tuo banner da te gentilmente omaggiato all investitore e acquistano dopo un mese, andando direttamente sul sito del cliente. È vero, i programmi più seri hanno studiato correttivi, algoritmi complessi, formule astruse e segrete per cercare di retribuire correttamente la catena degli editori che hanno generato click e non solo l ultimo, il più vicino all acquisto. Ma la matematica non mente: in media un banner visualizzato da utenti, viene cliccato da 40 persone e origina (in base ai prodotti) 1 vendita. Significa che tu editore verrai pagato 1 volta per 1 utente e avrai omaggiato l intero valore (branding, conoscenza di marchio etc) delle visualizzazioni sui restanti utenti. Con le affiliazioni REGALI il 99.99% dei tuoi spazi pubblicitari. Ti sembra onesto? Mi spieghi perché sei costretto a scambiare la preziosa attenzione dei tuoi utenti con spot che vengono pagati solo se l utente clicca, compra, si registra dopo interminabili richieste di informazioni, compie azioni assurde, vende la nonna? L intero rischio imprenditoriale della campagna è sulle tue spalle. I materiali pubblicitari del cliente sono sbagliati? E tu paghi. È un prodotto del cavolo? E tu paghi. Ti hanno indicato un target non veritiero? E tu paghi. Il mercato è saturo, quel brand è ovunque e la campagna non converte? E sempre tu paghi! Porca miseria, sono multinazionali, fatturano centinaia di milioni e manco ti pagano! Il perché te lo spiego nei prossimi articoli. Per adesso ti basti sapere che se basi i tuoi ricavi sulle affiliazioni ti stai dividendo le briciole, sprecando i tuoi spazi e minando le tue possibilità di costruire un valore futuro per il tuo sito. CONSIGLI PRATICI: 1. Prendi atto della realtà e domandati: il mio sito fa parte di quell 1% dei siti web specificatamente pensato per le affiliazioni?. Mi riferisco a siti di volantini (ottimi per i supermercati), comparatori di tariffe (ottimo per la lead generation). Se non ti sei mai posto questa domanda, è sicuro che non è il tuo caso. Quindi prendi atto della realtà e dimentica le affiliazioni. 2. Non basare il tuo business sul FORSE: l utente forse clicca, forse compra, forse compila la lead. Preferisci formule di monetizzazione a CPM. Meglio se soluzioni dove i vari compratori mettono all asta il tuo

12 bacino (come EditoreQuotato, ovviamente ;) 3. Ricordati che hai una dignità. 11

13 12 3. ADNETWORK CPM il Gregge Adesso, non dico per guadagnare, ma almeno per avere riconosciuta la minima dignità umana, potresti essere tentato di affidarti ad uno dei tanti network a cpm, che consentono di monetizzare sempre tutte le visualizzazioni pubblicitarie dei banner, seppur a valori molto bassi. È una scelta sicuramente corretta per editori molto piccoli, ma ha dei limiti per chi ha un prodotto qualitativo. Questi sistemi infatti funzionano facendo caricare all editore sul suo sito dei tag (codici html che visualizzano la pubblicità) standard e non personalizzati. L investitore non conosce in dettaglio i siti su cui andrà la sua pubblicità, non paga in alcun modo il valore distintivo del tuo sito, semplicemente compra degli aggregati di traffico fidandosi della selezione minimale effettuata dall aggregatore. Compra tonnellate di banner a prezzi talmente bassi da assicurargli che statisticamente qualcosa torni indietro. Spara col cannone alle mosche ma giusto perché la polvere da sparo è la tua e tu la dai via quasi gratis. Il danno qui non è tanto il guadagnare poco, quanto farlo in maniera anonima.

14 13 Nessun investitore saprà mai di te e tu a dispetto della fatica a far crescere il tuo sito. Anonimo sei e anonimo rimarrai. Non consoliderai valore nel tempo. Avrai sempre un business costruito sulle sabbie mobili. CONSIGLI PRATICI: 1. Chiedi esplicitamente se l investitore saprà specificatamente di comprare da te o se verrai venduto blind (tradotto dal milanese pubblicitario significa che l investitore non sa dove sta comprando). 2. Chiedi specificatamente se sarai affogato in una lista di migliaia di siti. 3. Verifica che i tag (codici html) che monterai nelle pagine dei tuoi siti siano creati SPECIFICATAMENTE per te, e non siano i MEDESIMI usati per tutti i siti. 4. Ripeto: ricordati che hai una dignità.

15 14 4. Intermediari Vari i Vampiri Forse in passato, nella speranza di avere un minimo di servizio e valore riconosciuto, ti sarai affidato a intermediari vari, ibridi tra le suddette tipologie, piccoli operatori travestiti da grandi gruppi. Società che si presentano con siti stellari, sedi all estero ma che in realtà sono semplici schermi societari per improvvisati uffici in qualche provincia sperduta. Si tratta per lo più di intermediari o persino intermediari di intermediari, con l unico asset di avere un amico o un cugino ben introdotti. Gente che per la loro affabilità e avvicinabilità spesso carpisce la fiducia di editori interessanti. Purtroppo, se ti affidi a questi signori, brucerai il valore del tuo sito in innumerevoli passaggi di intermediazione. Rendendoti sovente complice dei loro casini. Ti sarai affidato a dei Vampiri con l unico risultato di vederti succhiato via gran parte del valore dei tuoi spazi.

16 15 CONSIGLI PRATICI: 1. Chiedi al tuo partner di monetizzazione se l investitore finale (es. BMW per la campagna nuova Z4 ) compra direttamente da loro o se invece passano da qualche intermediario. Fatti raccontare specificatamente quale sarà la ragione sociale che li pagherà. 2. Qualunque cosa ti dica, non ci credere ;) 3. Scherzi a parte, è molto difficile per un non addetto ai lavori capire se hai a che fare con un intermediario o se sei posizionato alla fonte. Chiedi una certificazione scritta e insospettisciti se non te la daranno. Se non hai qualche amico nel settore a cui chiedere, tieni semplicemente gli occhi aperti. 4. Possibilmente scegli qualcuno che dichiara sul proprio sito o nel contratto, di lavorare direttamente con le agenzie dei Brand investitori finali (es. BMW) senza intermediari. 5. Ribadisco ulteriormente: ricordati che hai una dignità!

17 16 5. La Concessionaria l Ultima Chimera Poche palle! La concessionaria è lo strumento ideale per la valorizzazione di un sito. Ma anche qui vi sono dei dolori, dovuti alla natura di intermediario della concessionaria. La concessionaria sta in mezzo tra chi compra e chi vende, ed è l anello debole della catena. Ogni volta che crea valore intorno ad un sito, promuovendolo e facendolo conoscere, rende più facile per l editore (o per l inserzionista) farsi scavalcare. La concessionaria sa che alla fine del suo contratto annuale potrà essere sostituita, sia se ha lavorato male (e ci sta) sia e soprattutto se ha lavorato bene (e non ci sta per niente!). Tanto più è brava la concessionaria a fare il suo lavoro, tanto più si scava la fossa (io la chiamo la maledizione della concessionaria ). Alle concessionarie può capitare di investire anni di lavoro e fior fiore di professionisti per far conoscere un sito (una sorta di evangelizzazione ), far triplicare i loro fatturati, e di ricevere alla fine il ben servito proprio per gli ottimi risultati: c è sempre un

18 17 operatore che, a sito posizionato, accetta di lavorare per una percentuale più bassa, raccogliendo i frutti degli investimenti altrui. È un opera di vampirismo tra concessionarie, a danno di chi investe, in una selezione naturale in favore del più furbo. Per questo motivo le concessionarie si cautelano in un modo che ogni editore indipendente dovrebbe ben conoscere: non creano valore al tuo sito, ma al proprio editore di proprietà. È un caso che tutte le concessionarie italiane di una qualche rilevanza, ad eccezione di alcune, possiedano o siano emanazione di un editore? Molte acquisiscono siti con la sola intenzione di aumentare i numeri del canale, guadagnare peso, accedere a budget maggiori o più verticali per poi reindirizzare il grosso dei ricavi (la parte più pregiata, qualitativa, meglio pagata) sull editore di proprietà. Dove marginano il 100% e non il 40%. Dove hanno sicurezza di continuità, di nessuna interruzione di mandato. Tu porti i soldi. Loro li spostano in casa propria. Come ti fa sentire questo? Fai attenzione e drizza le orecchie se una concessionaria ti corteggia e ti copre d oro, non avendo un sito proprietario nella tua categoria merceologica: 90 volte su 100 è perché lo stanno realizzando e useranno te per raccogliere budget mentre creano e fanno crescere il proprio sito. Pensaci la prossima volta che ti verrà proposto di affidarti ad una concessionaria che è anche editore o possiede siti web. Un altro grande problema è che spesso i pochi indipendenti sono emanazioni di lontani gruppi internazionali. Ho il massimo rispetto per la serietà e professionalità di questi signori, che stimo e apprezzo. Ma più di un editore mi ha fatto questo ragionamento: Ogni mercato è unico, e quello italiano lo è più di tutti Come faccio ad essere tranquillo quando le decisioni commerciali e strategiche del mio business partner sono prese da persone che non ho mai visto, in altri mercati, per i quali l Italia è giusto una appendice periferica e sacrificabile?

19 18 Adesso che finalmente mi sono affrancato da AdSense, non voglio riprecipitare nell ansia che l intero mio business sia cancellato da un cambio di strategia di una realtà troppo grossa, troppo distante, troppo internazionale! Certo, può anche andarti bene. Puoi essere fortunato. Molti editori beneficiano grandemente dall aver trovato il partner giusto nel periodo giusto. La concessionaria è sicuramente l operatore che ha maggiori possibilità di valorizzare un editore. È di gran lunga l unica scelta sensata e la migliore per il grande editore. Non per te. Per essere dentro devi essere tra i primi 3-5 siti del tuo segmento (ranking), devi muovere alcune decine di milioni di pagine al mese e devi avere caratteristiche editoriali specifiche dato che ti troverai a competere con editori con storia secolare come il Corriere o con posizionamenti di assoluta leadership quali GialloZafferano. In assenza di questi requisiti, è difficile che il tuo sito venga seriamente preso in considerazione, dopo le promesse inziali (quelle che servono a farti firmare il contratto e fare numero). Finirai verosimilmente annegato in un network, con scarse possibilità di monetizzazione continuativa, anonimizzato e poco considerato. Quindi, pur scegliendo il migliore strumento di monetizzazione possibile (la concessionaria) finisci per prenderti tutte le fregature degli altri 4 sistemi che avevi scartato. Per un editore verticale che genera tra lo 0,5 e i 15 mln di pagine viste, nessuno dei 5 sistemi tradizionali di monetizzazione è efficace. Vuoi sapere il perché? CONSIGLI PRATICI: 1. Fatti dire chi sono i primi 5 siti per raccolta nel portafoglio della concessionaria. E chiediti: a. Sono siti molto grandi (ben sopra i 15 mln di pagine viste)? b. Il 70% dei loro ricavi lo fanno con piccoli e medi editori di qualità o con colossi?

20 c. Se hanno sempre campato sui grandi, come faranno ad essere credibili sui verticali indipendenti? d. Sono siti di proprietà della concessionaria? Se sì, sai cosa ti aspetta. e. Di questi 5 siti, qualcuno è del medesimo tuo settore merceologico? In tal caso, avrai un sito di traino che, quando farà loro comodo, potrà portarti più campagne e denaro. Non è una soluzione, ma piangi con un occhio solo. 2. Chiedi se la concessionaria opera principalmente in Italia o se è un network internazionale. a. Se è internazionale, ricorda tutto quello che hai letto sopra. 3. Chiedi specificatamente in che modo il tuo sito è utile alle loro finalità. Perché hanno bisogno di te? Non accontentarti di affermazioni generiche (es. abbiamo tanti clienti in questo settore ) 4. Se ti rispondono Ci manca un sito in questo settore chiediti se la concessionaria ha capacità di produzione di siti web, se è già editore di altre realtà. In quel caso, sai cosa ti aspetta. 5. Analizza le modalità di pagamento: a. Non ti offrono alcuna revenue ma solo un cpm fisso? Man mano che i prezzi saliranno, tu continuerai a guadagnare sempre le solite 4 patate mentre tutto l extra margine finirà in tasca loro? Avrai trasparenza su quanti soldi faranno con i TUOI spazi pubblicitari? Dovrai rassegnarti a contrattare periodicamente il prezzo, vivendo nel timore di essere raggirato? b. Ti offrono la revenue percentuale ma non garantiscono alcun minimo? Che succede se, dedotta la loro percentuale, a te viene in tasca meno che con gli altri sistemi? c. Ti permettono di contrattare la percentuale? Se si, benvenuto nel Regno del Conflitto di Interessi! Non ti fare ingannare, questo non è un plus Certo, forse sei tu l editore su cui marginano di più ma chi ti assicura che domani non sia un altro? Diffida da chi ha bisogno di sconti per acquisire editori e portarti a casa 6. Se decidi di affidarti a loro, chiedi di mantenere in seconda chiamata la possibilità di affidare il tuo traffico ad altri operatori (quali ad es. EditoreQuotato) 19

21 20 Capitolo 2 La ricca Tavola imbandita (e perché tu sei escluso) L industria della pubblicità è come una ricchissima tavola imbandita, con in mezzo prelibatezze e ogni ben di Dio. Ma con pochissimi posti a sedere, limitati e numerati. Non per cattiveria, non per dolo, ma semplicemente per ragioni tecniche sistemiche. L industria della pubblicità tratta il più grande valore di una azienda: il suo marchio. Il marchio è il deposito della credibilità, della storia, della familiarità di un brand con i suoi clienti. È ciò che fa la differenza tra la Coca Cola e la BrambillaCola. Il marchio è una merce delicatissima e per essere trattata richiede grande cura, controllo e professionalità. Una cappella e perdi tonnellate di denaro. Per questo richiede strutture specializzate: l oltre miliardo di euro di investimenti pubblicitari italiani dei principali 2000 investitori pubblicitari sono decisi da meno di 500 professionisti (i planner ) che lavorano in meno di 15 società (i centri media) che fanno capo a 6 colossali gruppi internazionali (le Grandi Agenzie).

22 21 In una catena di montaggio molto serrata, questi signori ogni giorno fanno del proprio meglio per svolgere un lavoro qualitativo per assicurare al brand di finire nei giusti contesti, alle giuste persone e nei giusti momenti, lavorando appunto con le concessionarie. Peccato che la qualità costi. Ogni singolo spazio pubblicitario in pianificazione deve essere negoziato, validato dal cliente, verificato, reso conforme agli standard, rendicontato, analizzato nei suoi effetti. Ci sono una marea di passaggi tecnici, commerciali, amministrativi. Che si devono incastrare alla perfezione. Ogni nuovo spazio pubblicitario in pianificazione è un costo. Più editori utilizzi, più interlocutori hai, più aumentano i tuoi costi. Il sistema Agenzia-Concessionaria è stato pensato per i mezzi tradizionali (TV, STAMPA) e può quindi gestire un numero molto ridotto di posti al tavolo. Aggiungere posti al tavolo costa molto. Internet è un mezzo per sua natura frammentato, dato che il valore risiede nella capacità verticale di raggiungere target e contesti. Si calcola che i costi di gestione sostenuti da tutti gli operatori della filiera (clienti, agenzie, concessionarie, editori) per una campagna INTERNET siano pari al 28% dell importo della campagna, contro il 3% della televisione. Ovvero, per ogni 10 euro investiti, quasi 3 se ne vanno per far funzionare il sistema. IL PARADOSSO DI INTERNET: CONCENTRAZIONE VERSUS VERTICALITÀ Nel fare al meglio il proprio lavoro, i pianificatori di Internet si trovano a dover bilanciare due forze opposte: CONCENTRAZIONE: ridurre il più possibile il numero di interlocutori per abbassare i costi. Altrimenti la gestione costa troppo e il cliente fa la TV. VERTICALITÀ: andare su quanti più siti, scegliendo contesti qualitativi, frammentando i target da raggiungere nei momenti da raggiungere per portare al cliente dei risultati di valore. Altrimenti rende poco e il cliente fa la TV. Il mercato ha risposto dividendo gli operatori in tre classi:

23 22 1. Chi è seduto, mangia molto e bene. I grandissimi aggregatori di traffico (come Google, che vale quasi metà del mercato) e Facebook. 2. Chi è in piedi, spizzica. Qui ci sono i grandissimi editori, i più patinati, con decenni di storia. Con le loro concessionarie, che sgomitano e litigano per raccogliere una coscia di pollo prima degli altri. 3. Chi è sotto il tavolo, si divide le briciole che cadono. Gli esclusi, gli editori come te che non hanno abbastanza numeri per sedere al tavolo e necessitano di una catena di intermediari. Nessuno ha mai avuto il coraggio di dirtelo. Te lo dico io: La pubblicità è un mercato fondato sulla esclusione. E quanto più sei escluso, meno mangi. Dal conflitto di forze opposte CONCENTRAZIONE e VERTICALITÀ nascono i 5 mostri di cui sopra. E sei costretto ad accettare i ricatti di Google, accontentarti delle briciole delle affiliazioni, dei peanuts dei network, dei morsi dei vampiri e delle promesse delle concessionarie.

SETTE MOSSE PER LIBERARSI DALL ANSIA

SETTE MOSSE PER LIBERARSI DALL ANSIA LIBRO IN ASSAGGIO SETTE MOSSE PER LIBERARSI DALL ANSIA DI ROBERT L. LEAHY INTRODUZIONE Le sette regole delle persone molto inquiete Arrovellarvi in continuazione, pensando e ripensando al peggio, è la

Dettagli

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO?

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? 1 Ehi, ti e mai capitato di assistere o essere coinvolto in situazioni di prepotenza?... lo sai cos e il bullismo? Prova a leggere queste pagine. Ti potranno essere utili.

Dettagli

Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore!

Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore! Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore! oppure La Pubblicità su Google Come funziona? Sergio Minozzi Imprenditore di informatica da più di 20 anni. Per 12 anni ha lavorato

Dettagli

la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook

la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook wishpond EBOOK la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook wishpond.it indice Capitolo 1 Metodo #1 per aumentare i Mi piace su Facebook: Concorsi 5 Capitolo 5 Metodo #5 per aumentare

Dettagli

GUIDA ALLE OPZIONI BINARIE

GUIDA ALLE OPZIONI BINARIE Titolo GUIDA ALLE OPZIONI BINARIE Comprende strategie operative Autore Dove Investire Sito internet http://www.doveinvestire.com Broker consigliato http://www.anyoption.it ATTENZIONE: tutti i diritti sono

Dettagli

IL TUO CORPO NON E STUPIDO! Nonostante se ne parli ancora oggi, il concetto di postura corretta e dello stare dritti è ormai superato.!!

IL TUO CORPO NON E STUPIDO! Nonostante se ne parli ancora oggi, il concetto di postura corretta e dello stare dritti è ormai superato.!! IL TUO CORPO NON E STUPIDO Avrai sicuramente sentito parlare di postura corretta e magari spesso ti sei sentito dire di stare più dritto con la schiena o di non tenere le spalle chiuse. Nonostante se ne

Dettagli

guida introduttiva alla previdenza complementare

guida introduttiva alla previdenza complementare COVIP Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione COVIP Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione Con questa Guida la COVIP intende illustrarti, con un linguaggio semplice e l aiuto di alcuni esempi,

Dettagli

33. Dora perdona il suo pessimo padre

33. Dora perdona il suo pessimo padre 33. Dora perdona il suo pessimo padre Central do Brasil (1998) di Walter Salles Il film racconta la storia di una donna cinica e spietata che grazie all affetto di un bambino ritrova la capacità di amare

Dettagli

Manuale del Trader. Benvenuti nel fantastico mondo del trading binario!

Manuale del Trader. Benvenuti nel fantastico mondo del trading binario! Manuale del Trader Benvenuti nel fantastico mondo del trading binario! Questo manuale spiega esattamente cosa sono le opzioni binarie, come investire e familiarizzare con il nostro sito web. Se avete delle

Dettagli

PROVA DI ITALIANO - Scuola Primaria - Classe Seconda

PROVA DI ITALIANO - Scuola Primaria - Classe Seconda Rilevazione degli apprendimenti PROVA DI ITALIANO - Scuola Primaria - Classe Seconda Anno Scolastico 2011 2012 PROVA DI ITALIANO Scuola Primaria Classe Seconda Spazio per l etichetta autoadesiva ISTRUZIONI

Dettagli

Benvenuto nello straordinario mondo del Trading in opzioni!

Benvenuto nello straordinario mondo del Trading in opzioni! TRADING in OPZIONI Benvenuto nello straordinario mondo del Trading in opzioni! Justagoodtrade è il nome di uno yacht che ho visto durante uno dei miei viaggi di formazione sul trading negli USA. Il milionario

Dettagli

Ci relazioniamo dunque siamo

Ci relazioniamo dunque siamo 7_CECCHI.N 17-03-2008 10:12 Pagina 57 CONNESSIONI Ci relazioniamo dunque siamo Curiosità e trappole dell osservatore... siete voi gli insegnanti, mi insegnate voi, come fate in questa catastrofe, con il

Dettagli

DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso

DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso LIBERI PENSIERI PER LIBERI SENTIMENTI La riflessione circa In viaggio verso l incontro come ci è stato proposto, nasce attorno alla lettura del romanzo : C è nessuno?

Dettagli

IMPARA IL MERCATO IN 10 MINUTI

IMPARA IL MERCATO IN 10 MINUTI IMPARA IL MERCATO IN 10 MINUTI AVVERTENZA SUGLI INVESTIMENTI AD ALTO RISCHIO: Il Trading sulle valute estere (Forex) ed i Contratti per Differenza (CFD) sono altamente speculativi, comportano un alto livello

Dettagli

La Borsa delle idee Innovare: il reale valore dei social network

La Borsa delle idee Innovare: il reale valore dei social network La Borsa delle idee Innovare: il reale valore dei social network Di cosa parliamo? La Borsa delle Idee è la soluzione per consentire alle aziende di coinvolgere attivamente le persone (dipendenti, clienti,

Dettagli

Semplice e Redditizio Per guadagnare denaro online

Semplice e Redditizio Per guadagnare denaro online Semplice e Redditizio Per guadagnare denaro online Aperto nel Mondo Intero! Supporto in Francese, Inglese, Italiano e Spagnolo. Ovunque tu sia, approfitta di questa eccezionale opportunità! copyright Support

Dettagli

guida introduttiva alla previdenza complementare

guida introduttiva alla previdenza complementare 1 COVIP Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione guida introduttiva alla previdenza complementare www.covip.it 3 Questa Guida è stata realizzata dalla COVIP Indice grafica e illustrazioni Studio Marabotto

Dettagli

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna...

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna molto probabilmente avrei un comportamento diverso. Il mio andamento scolastico non è dei migliori forse a causa dei miei interessi (calcio,videogiochi, wrestling ) e forse mi applicherei

Dettagli

Guida ai Servizi Voce per il Referente. Guida ai Servizi Voce per il Referente

Guida ai Servizi Voce per il Referente. Guida ai Servizi Voce per il Referente Guida ai Servizi Voce per il Referente Guida ai Servizi Voce per il Referente 1 Sommario 1 Introduzione... 3 1.1 Accesso al Self Care Web di Rete Unica... 4 2 Servizi Aziendali... 6 2.1 Centralino - Numero

Dettagli

GLI OGRIN. Eh, sì, lo sappiamo: gli Ogrin sono semplici, ma ci vuole un po di tempo per spiegare il loro funzionamento!

GLI OGRIN. Eh, sì, lo sappiamo: gli Ogrin sono semplici, ma ci vuole un po di tempo per spiegare il loro funzionamento! GLI OGRIN Il sistema di Punti scambiabili nei servizi ANKAMA Eh, sì, lo sappiamo: gli Ogrin sono semplici, ma ci vuole un po di tempo per spiegare il loro funzionamento! Si tratta, in primo luogo, di un

Dettagli

Pagamento e Completamento del Flusso

Pagamento e Completamento del Flusso Pagamento e Completamento del Flusso Login Membro Visualizza l Attestazione delle Azioni Seleziona Opzione Attestazione Invia un Certificato Cartaceo di Proprietà Crea un Account di Negoziazione Azioni

Dettagli

O r a r e, e s s e r e a m i c i di c h i d a v v e r o c i a m a

O r a r e, e s s e r e a m i c i di c h i d a v v e r o c i a m a O r a r e, e s s e r e a m i c i di c h i d a v v e r o c i a m a Ci situiamo Probabilmente alla tua età inizi ad avere chiaro chi sono i tuoi amici, non sempre è facile da discernere. Però una volta chiaro,

Dettagli

Questa lettera informativa è quindi dedicata a tutti gli imprenditori che vogliono aumentare le vendite della loro azienda.

Questa lettera informativa è quindi dedicata a tutti gli imprenditori che vogliono aumentare le vendite della loro azienda. [D q Una delle domande più frequenti è: Cosa può fare la mia azienda per generare più richieste, avere più clienti e aumentare le vendite? Quasi tutte le aziende, anche le più piccole, oggi investono in

Dettagli

Il mobile e lo shopping on demand. Come il performance marketing aiuta a ridisegnare i percorsi d acquisto. tradedoubler.com

Il mobile e lo shopping on demand. Come il performance marketing aiuta a ridisegnare i percorsi d acquisto. tradedoubler.com Il mobile e lo shopping on demand Come il performance marketing aiuta a ridisegnare i percorsi d acquisto tradedoubler.com I canali di performance marketing mobile stanno trasformando l esperienza di acquisto

Dettagli

ANTECEDENTE UltraXProject è maturata dopo 4 anni di lavoro, con base in programmi già esistenti dello stesso gestore DI: 2x2 Pure, 2x1xtreme,

ANTECEDENTE UltraXProject è maturata dopo 4 anni di lavoro, con base in programmi già esistenti dello stesso gestore DI: 2x2 Pure, 2x1xtreme, ANTECEDENTE UltraXProject è maturata dopo 4 anni di lavoro, con base in programmi già esistenti dello stesso gestore DI: 2x2 Pure, 2x1xtreme, UltraXone Amministratore e fondatore : Sean Kelly di origine

Dettagli

LA TEORIA DEL CUCCHIAIO

LA TEORIA DEL CUCCHIAIO 90 ICARO MAGGIO 2011 LA TEORIA DEL CUCCHIAIO di Christine Miserandino Per tutti/e quelli/e che hanno la vita "condizionata" da qualcosa che non è stato voluto. La mia migliore amica ed io eravamo nella

Dettagli

Produzioni dal Basso. Manuale di utilizzo della piattaforma

Produzioni dal Basso. Manuale di utilizzo della piattaforma Produzioni dal Basso Manuale di utilizzo della piattaforma FolkFunding 2015 Indice degli argomenti: 1 - CROWDFUNDING CON PRODUZIONI DAL BASSO pag.3 2 - MODALITÁ DI CROWDFUNDING pag.4 3- CARICARE UN PROGETTO

Dettagli

IMPARARE AD ESSER PIÙ MOTIVATO IN OGNI SITUAZIONE

IMPARARE AD ESSER PIÙ MOTIVATO IN OGNI SITUAZIONE IMPARARE AD ESSER PIÙ MOTIVATO IN OGNI SITUAZIONE di Claudio Belotti Self Help. Allenamenti mentali da leggere in 60 minuti Copyright 2012 Good Mood ISBN 978-88-6277-426-0 Introduzione... 4 COME ESSERE

Dettagli

Elaidon Web Solutions

Elaidon Web Solutions Elaidon Web Solutions Realizzazione siti web e pubblicità sui motori di ricerca Consulente Lorenzo Stefano Piscioli Via Siena, 6 21040 Gerenzano (VA) Telefono +39 02 96 48 10 35 elaidonwebsolutions@gmail.com

Dettagli

Mai più senza smartphone.

Mai più senza smartphone. Mai più senza smartphone. Il telefonino ha superato il pc come mezzo di consultazione del web: 14,5 milioni contro 12,5 milioni.* Sempre più presente, lo smartphone è ormai parte integrante delle nostre

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO WEB SMS

MANUALE DI UTILIZZO WEB SMS MANUALE DI UTILIZZO WEB SMS (Ultimo aggiornamento 24/08/2011) 2011 Skebby. Tutti i diritti riservati. INDICE INTRODUZIONE... 8 1.1. Cos è un SMS?... 8 1.2. Qual è la lunghezza di un SMS?... 8 1.3. Chi

Dettagli

Proteggi la tua faccia

Proteggi la tua faccia Proteggi la tua faccia Tutorial per i minori sull uso sicuro e consapevole di Facebook a cura di Clementina Crocco e Diana Caccavale È come se ogni giorno intingessimo una penna nell inchiostro indelebile

Dettagli

MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE. HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno

MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE. HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno Indice 01. 02. 03. I tipi di house organ Dall idea al progetto I contenuti A

Dettagli

[Pagina 1] [Pagina 2]

[Pagina 1] [Pagina 2] [Pagina 1] Gradisca. 2.10.44 Rina amatissima, non so se ti rivedrò prima di morire - in perfetta salute - ; lo desidererei molto; l'andarmene di là con la tua visione negli occhi sarebbe per me un grande

Dettagli

HDR. Come costruire. n e t w o r k. un Organizzazione. di Network Marketing. di successo. Parte I. m a n u a l e o p e r a t i v o

HDR. Come costruire. n e t w o r k. un Organizzazione. di Network Marketing. di successo. Parte I. m a n u a l e o p e r a t i v o HDR n e t w o r k Come costruire un Organizzazione di Network Marketing di successo Parte I m a n u a l e o p e r a t i v o M a t e r i a l e a d u s o e s c l u s i v o D e i Co P a r t n e r H D R SOMMARIO

Dettagli

Fatti trovare... Fatti preferire! Web Site» E-Commerce» Social Media» Web Marketing» Photo» Video» Graphic design

Fatti trovare... Fatti preferire! Web Site» E-Commerce» Social Media» Web Marketing» Photo» Video» Graphic design Fatti trovare... Fatti preferire! Web Site» E-Commerce» Social Media» Web Marketing» Photo» Video» Graphic design Come si trovano oggi i clienti? Così! ristorante pizzeria sul mare bel Perchè è importante

Dettagli

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC Introduzione a emagister-agora Interfaccia di emagister-agora Configurazione dell offerta didattica Richieste d informazioni Gestione delle richieste d informazioni

Dettagli

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Chi siamo Siamo una delle più consolidate realtà di Internet Marketing in Italia: siamo sul mercato dal 1995, e

Dettagli

Indovinelli Algebrici

Indovinelli Algebrici OpenLab - Università degli Studi di Firenze - Alcuni semplici problemi 1. L EURO MANCANTE Tre amici vanno a cena in un ristorante. Mangiano le stesse portate e il conto è, in tutto, 25 Euro. Ciascuno di

Dettagli

un gioco di acquisti e costruzioni

un gioco di acquisti e costruzioni un gioco di acquisti e costruzioni Creato da Ben Haskett Illustrazioni di Derek Bacon La storia........ 2 Obiettivo del gioco........ 3 Componenti... 3 Preparazione..... 4 Come giocare...... 6 Carte costruzione.........

Dettagli

Proposta per un Nuovo Stile di Vita.

Proposta per un Nuovo Stile di Vita. UNA BUONA NOTIZIA. I L M O N D O S I P U ò C A M B I A R E Proposta per un Nuovo Stile di Vita. Noi giovani abbiamo tra le mani le potenzialità per cambiare questo mondo oppresso da ingiustizie, abusi,

Dettagli

Livello CILS A2. Test di ascolto

Livello CILS A2. Test di ascolto Livello CILS A2 GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

ISBN-88-89285-12-5 978-88-89285-12-1

ISBN-88-89285-12-5 978-88-89285-12-1 ISBN-88-89285-12-5 978-88-89285-12-1 Comitato Italiano per l UNICEF Onlus Direzione Attivita` culturali e Comunicazione Via Palestro, 68-00185 Roma tel. 06478091 - fax 0647809270 scuola@unicef.it pubblicazioni@unicef.it

Dettagli

Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7.

Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7. 2 Dov è Piero Ferrari e perché non arriva E P I S O D I O 25 Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7. 1 Leggi più volte il testo e segna le risposte corrette. 1. Piero abita in un appartamento

Dettagli

GIORGIO MOTTOLA Chiedo scusa, io avevo preso il biglietto ad Alta Velocità per il treno delle 14.20. Posso prendere questo?

GIORGIO MOTTOLA Chiedo scusa, io avevo preso il biglietto ad Alta Velocità per il treno delle 14.20. Posso prendere questo? IL BIGLIETTO INFLESSIBILE di Giorgio Mottola CLAUDIA DI PASQUALE Tutto si gioca sull Alta Velocità. Intanto i pendolari si devono arrangiare perché sembra che non interessino a nessuno. Ma i passeggeri

Dettagli

PLAYBOOK EMAIL REMARKETING. Tre modi per trasformare in acquirenti gli utenti che abbandonano il carrello. OTTIMIZZAZIONE DELLE CONVERSIONI

PLAYBOOK EMAIL REMARKETING. Tre modi per trasformare in acquirenti gli utenti che abbandonano il carrello. OTTIMIZZAZIONE DELLE CONVERSIONI PLAYBOOK OTTIMIZZAZIONE DELLE CONVERSIONI EMAIL REMARKETING Tre modi per trasformare in acquirenti gli utenti che abbandonano il carrello. EMAIL REMARKETING Tre modi per trasformare in acquirenti gli utenti

Dettagli

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop...

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop... Kobo Desktop Manuale Utente INDICE Informazioni Generali... 4 Installare Kobo Desktop su Windows... 5 Installare Kobo Desktop su Mac... 6 Comprare ebook con Kobo Desktop... 8 Usare la Libreria di Kobo

Dettagli

I MIGLIORI SI RICONOSCONO DAI RISULTATI

I MIGLIORI SI RICONOSCONO DAI RISULTATI I MIGLIORI SI RICONOSCONO DAI RISULTATI LO STRUMENTO PER GESTIRE A 360 LE ATTIVITÀ DELLO STUDIO, CON IL MOTORE DI RICERCA PIÙ INTELLIGENTE, L UNICO CHE TI CAPISCE AL VOLO. www.studiolegale.leggiditalia.it

Dettagli

ASTA IN GRIGLIA PRO. COSA PERMETTE DI FARE (per ora) Asta In Griglia PRO:

ASTA IN GRIGLIA PRO. COSA PERMETTE DI FARE (per ora) Asta In Griglia PRO: ASTA IN GRIGLIA PRO Asta in Griglia PRO è un software creato per aiutare il venditore Ebay nella fase di post-vendita, da quando l inserzione finisce con una vendita fino alla spedizione. Il programma

Dettagli

Fiorella Mannoia - Quello che le donne non dicono

Fiorella Mannoia - Quello che le donne non dicono Fiorella Mannoia - Quello che le donne non dicono Contenuti: competenza lessicale: espressioni lessicali e metaforiche; competenza grammaticale: ripresa dei pronomi diretti e indiretti; competenza pragmatica:

Dettagli

Architettura aperta come strumento di diversificazione nel controllo di rischio di portafoglio

Architettura aperta come strumento di diversificazione nel controllo di rischio di portafoglio S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO La Congiuntura Economica Architettura aperta come strumento di diversificazione nel controllo di rischio di portafoglio Luca Martina Private Banker Banca

Dettagli

E. Bisetto e D. Bordignon per

E. Bisetto e D. Bordignon per Personal Branding pensare, creare e gestire un brand a cura di E. Bisetto e D. Bordignon per Cosa significa Personal Branding Come si fa Personal Branding Come coniugare Brand Personale e Brand Aziendale

Dettagli

Resellers Kit 2003/01

Resellers Kit 2003/01 Resellers Kit 2003/01 Copyright 2002 2003 Mother Technologies Mother Technologies Via Manzoni, 18 95123 Catania 095 25000.24 p. 1 Perché SMS Kit? Sebbene la maggior parte degli utenti siano convinti che

Dettagli

IL SENSO DELLA CARITATIVA

IL SENSO DELLA CARITATIVA IL SENSO DELLA CARITATIVA SCOPO I Innanzitutto la natura nostra ci dà l'esigenza di interessarci degli altri. Quando c'è qualcosa di bello in noi, noi ci sentiamo spinti a comunicarlo agli altri. Quando

Dettagli

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi.

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Guida all uso Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Legenda Singolo = Fax o SMS da inviare ad un singolo destinatario Multiplo = Fax o SMS da inviare a tanti destinatari

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Entrate... 11 Uscite... 11 Trasferimento... 11 Movimenti ricorrenti... 11 Movimenti suddivisi... 12

Entrate... 11 Uscite... 11 Trasferimento... 11 Movimenti ricorrenti... 11 Movimenti suddivisi... 12 Data ultima revisione del presente documento: domenica 8 maggio 2011 Indice Sommario Descrizione prodotto.... 3 Licenza e assunzione di responsabilità utente finale:... 4 Prerequisiti:... 5 Sistema Operativo:...

Dettagli

Lo standard europeo per i negozi online professionali. Soluzioni per la fiducia nell e-commerce

Lo standard europeo per i negozi online professionali. Soluzioni per la fiducia nell e-commerce Lo standard europeo per i negozi online professionali Soluzioni per la fiducia nell e-commerce Ecco cosa ti offriamo con il nostro pacchetto all-inclusive! Invia subito la tua adesione! +39 02 94754586

Dettagli

la gestione dei processi comunicazione. i marketing manager si incontrano in Officina- Strategia

la gestione dei processi comunicazione. i marketing manager si incontrano in Officina- Strategia i marketing manager si incontrano in Officina- Strategia la gestione dei processi di comunicazione in quale scenario deve identificarsi un progetto di miglioramento, nella gestione dei beni digitali per

Dettagli

Guida ai Servizi Voce per l Utente. Guida ai ai Servizi Voce per l Utente

Guida ai Servizi Voce per l Utente. Guida ai ai Servizi Voce per l Utente Guida ai Servizi Voce per l Utente Guida ai ai Servizi Voce per l Utente 1 Indice Introduzione... 3 1 Servizi Voce Base... 4 1.1 Gestione delle chiamate... 4 1.2 Gestione del Numero Fisso sul cellulare...

Dettagli

COSA CERCA UN CANE IN UN LEADER

COSA CERCA UN CANE IN UN LEADER COSA CERCA UN CANE IN UN LEADER LEADER: 1. Colui che conduce o guida. 2. Colui che ha la responsabilità o il comando di altri. 3. Colui che ha influenza o potere. ESSERE LEADER: Innanzitutto avere una

Dettagli

TECNICHE DI NEGOZIAZIONE E DI REDAZIONE DEI CONTRATTI DI VENDITA E DI DISTRIBUZIONE COMMERCIALE

TECNICHE DI NEGOZIAZIONE E DI REDAZIONE DEI CONTRATTI DI VENDITA E DI DISTRIBUZIONE COMMERCIALE RIEPILOGO CORSI Tecniche di negoziazione e di redazione dei contratti di vendita e di distribuzione commerciale Talenti & Vendite: la gestione della relazione commerciale Capire per vendere Tecniche di

Dettagli

Alcolismo: anche la famiglia e gli amici sono coinvolti

Alcolismo: anche la famiglia e gli amici sono coinvolti Alcolismo: anche la famiglia e gli amici sono coinvolti Informazioni e consigli per chi vive accanto ad una persona con problemi di alcol L alcolismo è una malattia che colpisce anche il contesto famigliare

Dettagli

RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA. Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli

RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA. Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli Siamo abituati a pensare al Natale come una festa statica, di pace, tranquillità, davanti

Dettagli

Domini, una guida per capire come avviare un business nel web. Il dominio, lʼinizio di qualsiasi attività sul web

Domini, una guida per capire come avviare un business nel web. Il dominio, lʼinizio di qualsiasi attività sul web Domini, una guida per capire come avviare un business nel web HostingSolutions.it, ISP attivo da 10 anni nel mondo della registrazione domini, vuole fornire ai propri clienti e non una breve guida che

Dettagli

Carica i tuoi contenuti. Notizie Feed RSS Feed Multipli. Collegamento al tuo Sito Web

Carica i tuoi contenuti. Notizie Feed RSS Feed Multipli. Collegamento al tuo Sito Web Formule a confronto Carica i tuoi contenuti Puoi inserire immagini, creare le tue liste, i tuoi eventi. Gestire il tuo blog e modificare quando e quante volte vuoi tutto ciò che carichi. Notizie Feed RSS

Dettagli

PRONOMI DIRETTI (oggetto)

PRONOMI DIRETTI (oggetto) PRONOMI DIRETTI (oggetto) - mi - ti - lo - la - La - ci - vi - li - le La è la forma di cortesia. Io li incontro spesso. (gli amici). Non ti sopporta più. (te) Lo legge tutti i giorni. (il giornale). La

Dettagli

Express Import system

Express Import system Express Import system Guida per i mittenti Express Import system Un semplice strumento on-line che semplifica la gestione delle spedizioni in import a mittenti e destinatari. Express Import system è un

Dettagli

Ciao!! Un cielo stellato così come lo puoi vedere con i tuoi occhi. Il cielo visto da un potente telescopio molto lontano dalle città

Ciao!! Un cielo stellato così come lo puoi vedere con i tuoi occhi. Il cielo visto da un potente telescopio molto lontano dalle città 1 Ciao!! Quando guardi il cielo ogni volta che si fa buio, se è sereno, vedi tanti piccoli punti luminosi distribuiti nel cielo notturno: le stelle. Oggi si apre l immaginario Osservatorio per guardare...

Dettagli

ABC. degli investimenti. Piccola guida ai fondi comuni dedicata ai non addetti ai lavori

ABC. degli investimenti. Piccola guida ai fondi comuni dedicata ai non addetti ai lavori ABC degli investimenti Piccola guida ai fondi comuni dedicata ai non addetti ai lavori I vantaggi di investire con Fidelity Worldwide Investment Specializzazione Fidelity è una società indipendente e si

Dettagli

18 anni... in Comune! I tuoi passi verso la cittadinanza italiana

18 anni... in Comune! I tuoi passi verso la cittadinanza italiana 18 anni... in Comune! I tuoi passi verso la cittadinanza italiana Edizione giugno 2014 IndICe prefazione 3 Buon compleanno!! 5 chi è cittadino italiano per la legge? 6 perchè diventare cittadini italiani?

Dettagli

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013 Farra, 24 febbraio 2013 informare su quelle che sono le reazioni più tipiche dei bambini alla morte di una persona cara dare alcune indicazioni pratiche suggerire alcuni percorsi Quali sono le reazioni

Dettagli

Pochi e semplici consigli per essere e sentirsi più sicuri

Pochi e semplici consigli per essere e sentirsi più sicuri Pochi e semplici consigli per essere e sentirsi più sicuri In caso di rapina in un pubblico esercizio Mantieni la massima calma ed esegui prontamente ciò che viene chiesto dai rapinatori. Non prendere

Dettagli

QUESTIONARIO SUGLI STILI DI APPRENDIMENTO

QUESTIONARIO SUGLI STILI DI APPRENDIMENTO QUESTIONARIO SUGLI STILI DI APPRENDIMENTO Le seguenti affermazioni descrivono alcune abitudini di studio e modi di imparare. Decidi in quale misura ogni affermazione si applica nel tuo caso: metti una

Dettagli

Il colore dei miei pensieri. Pierluigi De Rosa

Il colore dei miei pensieri. Pierluigi De Rosa Il colore dei miei pensieri Pierluigi De Rosa Il colore dei miei pensieri Pierluigi De Rosa 2007 Scrivere.info Tutti i diritti di riproduzione, con qualsiasi mezzo, sono riservati. In copertina: Yacht

Dettagli

19/01/2015 La Repubblica - Affari Finanza - N.2-19 Gennaio 2015

19/01/2015 La Repubblica - Affari Finanza - N.2-19 Gennaio 2015 19/01/2015 La Repubblica - Affari Finanza - N.2-19 Gennaio 2015 Pag. 33 (diffusione:581000) La proprietà intellettuale è riconducibile alla fonte specificata in testa alla pagina. Il ritaglio stampa è

Dettagli

GUIDA DI APPROFONDIMENTO L IMPOSTA SUL REDDITO DELLE SOCIETÀ (IRES)

GUIDA DI APPROFONDIMENTO L IMPOSTA SUL REDDITO DELLE SOCIETÀ (IRES) WWW.SARDEGNAIMPRESA.EU GUIDA DI APPROFONDIMENTO L IMPOSTA SUL REDDITO DELLE SOCIETÀ (IRES) A CURA DEL BIC SARDEGNA SPA 1 SOMMARIO INTRODUZIONE... 3 I REQUISITI... 3 I SOGGETTI PASSIVI.....4 LA PROPORZIONALITÀ

Dettagli

Le soluzioni migliori per il tuo lavoro. Area Clienti Business www.impresasemplice.it. Mobile. Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business.

Le soluzioni migliori per il tuo lavoro. Area Clienti Business www.impresasemplice.it. Mobile. Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business. Le soluzioni migliori per il tuo lavoro Area Clienti Business www.impresasemplice.it Mobile Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business. Telefonia mobile cos'è l'area Clienti business L Area Clienti

Dettagli

rancore Vita libera, abbastanza libera, e quindi restituita, nostra unica occasione finalmente afferrata. Una vita libera dal rancore.

rancore Vita libera, abbastanza libera, e quindi restituita, nostra unica occasione finalmente afferrata. Una vita libera dal rancore. Commozione Si commuove il corpo. A sorpresa, prima che l opportunità, la ragionevolezza, la buona educazione, la paura, la fretta, il decoro, la dignità, l egoismo possano alzare il muro. Si commuove a

Dettagli

Catalogo formativo. Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014

Catalogo formativo. Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014 2014 Catalogo formativo Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014 Internet Training Program Email Marketing Negli ultimi anni l email è diventata il principale strumento di comunicazione aziendale

Dettagli

Deutsche Bank Easy. db contocarta. Guida all uso.

Deutsche Bank Easy. db contocarta. Guida all uso. Deutsche Bank Easy. Guida all uso. . Le caratteristiche. è il prodotto di Deutsche Bank che si adatta al tuo stile di vita: ti permette di accedere con facilità all operatività tipica di un conto, con

Dettagli

2013 Skebby. Tutti i diritti riservati.

2013 Skebby. Tutti i diritti riservati. Disclaimer: "# $%&'(&)'%# *("# +,(-(&'(# *%$).(&'%#,/++,(-(&'/# 0"#.(1"0%# *(""20&3%,./40%&(# /# &%-',/# disposizione. Abbiamo fatto del nostro meglio per assicurare accuratezza e correttezza delle informazioni

Dettagli

Q84 A1073 K92 J65 VALENTINO DOMINI

Q84 A1073 K92 J65 VALENTINO DOMINI VALENTINO DOMINI L attacco iniziale, prima azione di affrancamento della coppia controgiocante, è un privilegio e una responsabilità: molti contratti vengono battuti o realizzati proprio in rapporto a

Dettagli

Sempre collegato al tuo comfort con evohome

Sempre collegato al tuo comfort con evohome Sempre collegato al tuo comfort con evohome Pag 2 Comfort e controllo Comfort più controllo: proprio quello che puoi aspettarti da evohome Pag. 3 evohome Il sistema intelligente per il riscaldamento a

Dettagli

La bolla finanziaria del cibo Emanuela Citterio: Non demonizziamo i mercati finanziari, chiediamo solo una regolamentazione

La bolla finanziaria del cibo Emanuela Citterio: Non demonizziamo i mercati finanziari, chiediamo solo una regolamentazione Economia > News > Italia - mercoledì 16 aprile 2014, 12:00 www.lindro.it Sulla fame non si spreca La bolla finanziaria del cibo Emanuela Citterio: Non demonizziamo i mercati finanziari, chiediamo solo

Dettagli

Mobile Messaging SMS. Copyright 2015 VOLA S.p.A.

Mobile Messaging SMS. Copyright 2015 VOLA S.p.A. Mobile Messaging SMS Copyright 2015 VOLA S.p.A. INDICE Mobile Messaging SMS. 2 SMS e sistemi aziendali.. 2 Creare campagne di mobile marketing con i servizi Vola SMS.. 3 VOLASMS per inviare SMS da web..

Dettagli

L attività più diffusa a livello mondiale è quella di inviare e ricevere SMS.

L attività più diffusa a livello mondiale è quella di inviare e ricevere SMS. SMS: usali per raggiungere i tuoi contatti... con un click! Guida pratica all utilizzo degli sms pubblicitari L attività più diffusa a livello mondiale è quella di inviare e ricevere SMS. 2 SMS: usali

Dettagli

Impara il trading dai maestri con l'analisi Fondamentale. Vantaggi. Imparare a fare trading dai maestri MARKETS.COM 02

Impara il trading dai maestri con l'analisi Fondamentale. Vantaggi. Imparare a fare trading dai maestri MARKETS.COM 02 Impar a il tr ading da i m aestr i Impara il trading dai maestri con l'analisi Fondamentale Cos'è l'analisi Fondamentale? L'analisi fondamentale esamina gli eventi che potrebbero influenzare il valore

Dettagli

un occhio al passato per il tuo business futuro

un occhio al passato per il tuo business futuro 2 3 5 7 11 13 17 19 23 29 31 37 41 43 47 53 59 61 un occhio al passato per il tuo business futuro BUSINESS DISCOVERY Processi ed analisi per aziende virtuose Che cos è La Business Discovery è un insieme

Dettagli

Bambini oppositivi e provocatori 9 regole per sopravvivere!

Bambini oppositivi e provocatori 9 regole per sopravvivere! Anna La Prova Bambini oppositivi e provocatori 9 regole per sopravvivere! Chi sono i bambini Oppositivi e Provocatori? Sono bambini o ragazzi che sfidano l autorità, che sembrano provare piacere nel far

Dettagli

Chimica Suggerimenti per lo studio

Chimica Suggerimenti per lo studio Chimica Suggerimenti per lo studio Dr. Rebecca R. Conry Traduzione dall inglese di Albert Ruggi Metodo di studio consigliato per la buona riuscita degli studi in Chimica 1 Una delle cose che rende duro

Dettagli

VENDI QUELLO CHE HAI E SEGUIMI. Commento al Vangelo di p. Alberto Maggi OSM

VENDI QUELLO CHE HAI E SEGUIMI. Commento al Vangelo di p. Alberto Maggi OSM XXVIII TEMPO ORDINARIO 11 ottobre 2009 VENDI QUELLO CHE HAI E SEGUIMI Commento al Vangelo di p. Alberto Maggi OSM Mc 10, 17-30 [In quel tempo], mentre Gesù andava per la strada, un tale gli corse incontro

Dettagli

E cambiata la procedura di primo accesso al portale NoiPA, più facile e sicura!

E cambiata la procedura di primo accesso al portale NoiPA, più facile e sicura! E cambiata la procedura di primo accesso al portale NoiPA, più facile e sicura! E cambiata la procedura di primo accesso al portale NoiPA, più facile e sicura! Sei un nuovo amministrato? NoiPA - Servizi

Dettagli

Bonifico e RID lasciano il posto ai nuovi strumenti di pagamento SEPA. Informati, ti riguarda!

Bonifico e RID lasciano il posto ai nuovi strumenti di pagamento SEPA. Informati, ti riguarda! Bonifico e RID lasciano il posto ai nuovi strumenti di pagamento SEPA Informati, ti riguarda! 3 La SEPA (Single Euro Payments Area, l Area unica dei pagamenti in euro) include 33 Paesi: 18 Paesi della

Dettagli

Viaggiare all estero in emodialisi con noi si può!

Viaggiare all estero in emodialisi con noi si può! Pag. 1/3 Viaggiare all estero in emodialisi con noi si può! (Articolo tratto da ALCER n 153 edizione 2010) Conoscere posti nuovi, nuove culture e relazionarsi con persone di altri paesi, di altre città

Dettagli

Tutto iniziò quando il mio capo mi chiese di trascorrere in America tre lunghissime

Tutto iniziò quando il mio capo mi chiese di trascorrere in America tre lunghissime Indice Introduzione 7 La storia delle rose: quando la mamma parte 9 Il bruco e la lumaca: quando i genitori si separano 23 La campana grande e quella piccola: quando nasce il fratellino 41 La favola del

Dettagli

Content marketing per acquisire e fi delizzare i clienti

Content marketing per acquisire e fi delizzare i clienti Alessandra Cimatti*, Paolo Saibene Marketing Content marketing per acquisire e fi delizzare i clienti Nelle fasi iniziali del processo d acquisto, oggigiorno, i compratori sono dei fai da te e - sempre

Dettagli

Automotive Business Intelligence. La soluzione per ogni reparto, proprio quando ne avete bisogno.

Automotive Business Intelligence. La soluzione per ogni reparto, proprio quando ne avete bisogno. Automotive Business Intelligence La soluzione per ogni reparto, proprio quando ne avete bisogno. Prendere decisioni più consapevoli per promuovere la crescita del vostro business. Siete pronti ad avere

Dettagli

Garanzia Giovani a un anno dall'avvio: dalle voci dei giovani emergono tante criticità

Garanzia Giovani a un anno dall'avvio: dalle voci dei giovani emergono tante criticità Garanzia Giovani a un anno dall'avvio: dalle voci dei giovani emergono tante criticità Affidati al monitoraggio di ADAPT e Repubblica degli Stagisti ben 3mila racconti: il problema principale sono i lunghi

Dettagli

guida all'utilizzo del software

guida all'utilizzo del software guida all'utilizzo del software Il software Gestione Lido è un programma molto semplice e veloce che permette a gestori e proprietari di stabilimenti balneari di semplificare la gestione quotidiana dell?attività

Dettagli