In questo scenario lo ammetto: io sono un pesce piccolo. E questa è la mia grande fortuna e presto diverrà la TUA grande fortuna.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "In questo scenario lo ammetto: io sono un pesce piccolo. E questa è la mia grande fortuna e presto diverrà la TUA grande fortuna."

Transcript

1

2 1 Caro amico, Questo ebook, e più genericamente il blog EditoreQuotato.com, nasce per rispondere alla domanda che si pongono centinaia di editori verticali: Perché noi editori verticali che costituiamo il vero valore di Internet siamo così terribilmente esclusi dai grandi ricavi pubblicitari? E la domanda che mi sono posto quando ho approcciato questo settore, circa due anni e mezzo fa, all'interno della concessionaria tradizionale Advit, dove mi sono accorto della passione e dell'impegno che alcuni editori nutrivano verso i propri siti; siti che meriterebbero di sedersi al tavolo con i "grandi" del settore. I tempi sono cambiati, fino a 10 anni fa i soldi andavano principalmente ai grandi portali quali ad esempio Yahoo, Microsoft e Tiscali. Nello scenario odierno troviamo, invece, da una parte le concessionarie che hanno servito diverse centinaia di editori, dall'altra operatori più grandi e rilevanti emanazioni di grandi gruppi editoriali cartacei come RCS o televisivi come Mediamond, che muovono fatturati che non sto neanche qui a dirti. In questo scenario lo ammetto: io sono un pesce piccolo. E questa è la mia grande fortuna e presto diverrà la TUA grande fortuna. In questi anni ho avuto modo di analizzare le dinamiche del settore, e lavorando in una realtà tradizionale come Advit, ho capito che qualcosa doveva cambiare. Per questo ho cominciato a cercare una risposta che fosse valida. Avere la risposta giusta, infatti, fa la differenza tra avere un business solido, prospero e in crescita oppure ritrovarsi un giorno per strada, vanificando l enorme patrimonio di energie, passione, speranze e tempo dedicato a quel gioiellino che è il tuo sito web. L editore che temerario va avanti senza conoscere la risposta affida il proprio business, il proprio futuro, la propria vita professionale ad una partita a dadi. Se ha fortuna, ce la fa. Se ha fortuna. L editore che conosce la risposta, invece, ha davanti praterie sterminate di possibilità di crescita e sviluppo. Sia chiaro, non basta sapere per avere successo. Ma credimi preferisco la competenza alla fortuna e se devo scommettere su qualcuno, scommetto su di lui. Su di te, se leggi questo blog e fai tue le informazioni presenti.

3 2 Permettimi di essere brutale, come solo la realtà sa esserlo: il mercato della pubblicità è un mercato fondato sulla esclusione e Internet è un media naturalmente troppo frammentato per offrire a tutti le opportunità di emergere. Una volta bastava costruire un prodotto di qualità e affidarsi ad una concessionaria seria per la promozione. Oggi il mercato è saturo di editori, operatori, intermediari. Oggi l innovazione tecnologica rende invendibile ciò che ieri era la norma. Oggi o sei in grado di intercettare quello di cui il mercato ha veramente bisogno e sai come arrivare ad offrirlo, oppure non vai da nessuna parte. È veramente importante essere aggiornati e avere le informazioni che contano. Io sono un imprenditore, non un giornalista. Non scrivo per informare ma per generare ricchezza. Il modo migliore per creare ricchezza per me è trovare un modo di esserti utile e di farti guadagnare. Qui troverai dunque solo informazioni concrete, utilizzabili e trasformabili in moneta sonante. Ho impiegato questi 2 anni e mezzo a trovare una risposta, o meglio una risposta che contenesse, una soluzione adatta per un editore verticale come te. La risposta la trovi in questo ebook, negli articoli del blog EditoreQuotato.com e negli articoli esclusivi della newsletter gratuita (iscriviti subito!). La soluzione, la trovi nella formula EditoreQuotato. Ma NON cliccare adesso. Leggi prima questo testo, metti in pratica i consigli che trovi nel blog e vieni da me solo dopo aver provato con mano i grandi risultati che potrai avere. Abbiamo grandi possibilità insieme. Tommaso Odone PS: Ogni settimana, fai un giro su EditoreQuotato.com. troverai sintetizzate le strategie segrete di monetizzazione dei grandi colossi editoriali, adattate e riscritte per editori della tua dimensione e a beneficio del tuo conto in banca.

4 3 Non solo scoprirai gli ultimi trend del mercato quelli veri intorno a cui vengono create delle aziende ma troverai consigli e informazioni utili sul modo più semplice ed efficace per trasformarli in denaro sonante. Iscriviti Subito alla newsletter! PPS: Ti confesso chiaramente e con sincerità: io sono stanco. Stanco di questo sistema, e stanco di vedere i soldi fluire su una decina di nomi quando li fuori esistono centinaia e centinaia di siti che per qualità editoriale, audience e contesto meriterebbero di dividere la torta. Veder servire multinazionali quando esistono realtà locali che meritano altrettanto ma a cui serve solo una opportunità, mi ha portato a darti quest'occasione mio caro publisher: accedere a un sistema di monetizzazione innovativo e specializzato: EditoreQuotato!

5 4 Capitolo 1 I 5 Mostri Probabilmente nel tentativo di ottenere la giusta monetizzazione del tuo sito avrai utilizzato alcuni di o tutti questi strumenti: 1. AdSense 2. Affiliazioni a cpc, lead, cpa 3. Adnetwork cpm 4. Intermediari Vari 5. Concessionarie Ho una brutta notizia per te: Per un editore verticale tra lo 0,5 e i 15 mln di pagine viste, nessuno dei 5 sistemi tradizionali di monetizzazione è veramente efficace. Anzi, senza l'adeguata strategia, questi strumenti - altrimenti validi - si tramutano in orribili mostri che distruggono il tuo business e le tue possibilità di guadagno. Vediamo insieme il perché e come salvare le tue carni delicate dai loro molteplici artigli!

6 5 1. ADSENSE Il Padrone ADSENSE è sicuramente lo strumento preferito da molti editori per la monetizzazione, per la sua semplicità, immediatezza e puntualità di pagamento. Al punto che sempre più editori usano AdSense come primaria fonte di reddito. Ma con che tranquillità per il futuro? Ecco le storie di alcune degli editori che ho avuto modo di incontrare. Mario, possiede un bellissimo sito rivolto ad editori indipendenti, multi lingua e ha sempre guadagnato decine di migliaia di euro al mese da ADSENSE, sostenendo una redazione sparsa nel globo di collaboratori. È sicuramente stato uno dei primi editori italiani a costruirsi indipendenza economica di livello grazie alla sua capacità di focalizzare contenuti di qualità su un target ristretto di persone, di cui è l indiscussa star. Non sto a raccontarti quante ore, giorni, mesi ha passato per ottimizzare il suo sito per Google, per comprendere i migliori contenuti qualitativi da offrire al suo target e agli investitori pubblicitari. Ti dico soltanto che ha passato così tanto tempo da diventare un maestro riconosciuto sull argomento. Si sentiva un figo. E lo era veramente.

7 6 Finché, da un giorno all altro, senza alcun preavviso, venne bannato da ADSENSE. Con ban da AdSense ci si riferisce allo spiacevole atto con cui ADSENSE ti chiude l account e ti esclude dal suo programma. Dall oggi al domani, senza preavviso. Con una semplice mail pre-impostata. Mandata da un anonimo impiegato mai visto e mai sentito di Google, che non riuscirai mai a ricontattare. Adesso, prova a immaginare lo sconforto di vedere annullati tutti i suoi ricavi: dagli oltre mese a 0. Come ti sentiresti al suo posto? Come lo diresti ai tuoi collaboratori? E ai tuoi cari? Significa perdere un intero business, con uno schiocco di dita. A Luigi fortunatamente è andata bene: Luigi ha capito dove ha sbagliato, è riuscito - cosa possibile ma molto rara - a farsi riammettere nel programma. Ha avuto una seconda possibilità, probabilmente ha pesato il volume dei ricavi. Ma tu fai oltre mese con AdSense? Michelangelo invece non ha avuto la stessa fortuna. E pensare che non ha mai sbagliato. Giorgio ha sempre rigato dritto, nel rispetto maniacale della policy di Google, proprio per non incorrere nel ban. Ha sempre ricontrollato personalmente ogni foto a corredo degli articoli pubblicati dai suoi collaboratori, sia mai che scappi un mezzo topless. Ha sempre ricontrollato i contenuti pubblicati, sia mai che il mood dell articolo vari verso il gossip Fondare i propri conti su ADSENSE è come avere un capo cui rendere costantemente conto. Un capo silente ma estremamente presente. Che se sbagli non perdona. Eppure anche Giorgio è stato bannato. Ma lui non hai mai saputo il perché. Nonostante le 12 mail al servizio clienti, le 8 interrogazioni pubbliche nei forum di supporto, i 4 abboccamenti personali e privati - stile spia del KGB - con i dipendenti di Google. Implorando una spiegazione.

8 7 Nulla. Sembra una puntata di Giacobbo, quella sui misteri alieni, tanto è paradossale questa situazione. L unico fatto acclarato, scoperto non da Google ma analizzando gli analytics del sito, è che, qualche giorno prima del ban, un concorrente invidioso ha iniziato a cliccare forsennatamente sui banner di Giorgio, generando una marea di click dal medesimo IP. E Google ci è cascato, accusando il proprietario del sito di click fraud. Quale è la solidità del tuo business se un invidioso può farti saltare la tua primaria fonte di ricavo? Ma c è di più: come sempre accade, in caso di ban perdi tutti i soldi dell account non ancora riscossi. Con la solita letterina prestampata, Google ti comunica anche la confisca di tutto il denaro maturato sul tuo conto ma non ancora bonificato. Per Giorgio poche centinaia di euro, ma immagina a quanto può ammontare la perdita per chi ha trovato il modo di far funzionare il suo sito e il suo account Google Pensa quanto avrebbe potuto perdere Luigi. A livello internazionale, dove i pubblisher possono contare su una scala maggiore fuori dal bacino limitato della lingua italiana, la situazione è persino peggiore. Da pesci piccoli, come Idris Sami che ha perso $, a colossi quali Pubshare che hanno perduto $ (un milione di dollari!). La verità è che siamo tutti ad un click dal ban. Non importa quanto tu sia rilevante, famoso. Ho visto rinomati bloggers, sedicenti Guru con la puzza sotto il naso, piangere come ragazzini per il ban. Cerca AdSense ban su Google, troverai oltre pagine sull argomento, storie di disperazione e di business falliti per aver messo tutte le uova nel medesimo paniere, persone che pensavano che a loro non sarebbe capitato. Fino a ieri hai fatto guadagnare moneta sonante a Google, oggi vieni trattato da criminale e con il DIVIETO A VITA di utilizzo di AdSense. A VITA.

9 8 E oggi diventi un appestato (chi frequenta i forum per webmaster conoscerà l utente che ha come nick l Appestato di AdSense, tanto può incidere il ban sulla tua identità). Rischi di vedere vanificato tutto quanto hai costruito, dall oggi al domani, senza nemmeno ricevere una spiegazione valida e opportuna sul tuo caso. Pensi che a te non possa capitare? Ok, probabilmente sarai fortunato, te lo auguro. Ma nel silenzio della notte, quando appoggi il capo sul cuscino, una voce bisbiglia feroce: e se proprio adesso, mentre in America è giorno, un ragazzino brufoloso sta cliccando ban sul mio sito?. Non sarebbe meglio poter dormire 100% sereni la notte? Pensaci: se un burocrate di una filiale secondaria nel mondo di una multinazionale è in grado con un semplice click di annullare tutti i tuoi ricavi, a chi appartiene veramente il tuo business? Stai lavorando per te o per Google? CONSIGLI PRATICI: 1. Diversifica le fonti di entrata. Non affidare mai l intera tua monetizzazione ad un solo partner. Otterrai i seguenti benefici: a. Sarai indipendente dai ricatti di un unico operatore. b. Manterrai il controllo del tuo business. Non vedrai svanire tutto il tuo business per un cambio di strategia di qualcuno che tu non puoi controllare. c. Avrei un migliore polso del mercato, essendo a contatto con numerose fonti di monetizzazione. Il mondo della pubblicità cambia velocemente, le solide realtà di oggi erano ieri formule sperimentali e domani saranno ricordi estinti del passato. Lavorando con più partner, hai più probabilità di essere agganciato ai sistemi del futuro. Loro crescono, tu cresci. 2. Mantieni ADSENSE sotto il 25% dei tuoi ricavi totali. 3. Utilizza ADSENSE alla fine della tua catena di monetizzazione, come riempitivo, per assicurarti guadagni ben superiori. AdSense, in media, paga meno di quanto puoi ottenere con operatori specializzati.

10 9 2. Le Affiliazioni L Elemosiniere Forse proprio in ottica diversificazione, forse attratto dai ricavi, avrai provato alcuni dei centinaia di programmi di affiliazioni esistenti. Con la promessa del guadagni in base a quanto vali, l investitore pubblicitario ti paga una commissione sulla vendita di un prodotto o servizio originato da un banner pubblicato sul tuo sito, una newsletter mandata ai tuoi iscritti o un link testuale. Tralasciamo tutte le problematiche di controllo sull effettiva conversione, escludiamo la miriade di operatori improvvisati esistenti, e concentriamoci solo sui programmi più seri, di aziende multinazionali che impiegano professionisti seri (ne conoscono e stimo diversi). Sicuramente le affiliazioni sono uno strumento potentissimo ed efficace. Per l investitore, non per te. Che non solo pagherà solo per gli utenti che hanno acquistato il suo prodotto. Ma beneficerà gratuitamente di tutta pubblicità mostrata agli utenti che in quel momento non hanno comprato. Magari gli utenti si ricordano del banner e acquistano dopo un giorno nel negozio. Magari si ricordano del tuo banner e acquistano dopo una settimana cercando su

11 10 Google. Magari si ricordano del tuo banner da te gentilmente omaggiato all investitore e acquistano dopo un mese, andando direttamente sul sito del cliente. È vero, i programmi più seri hanno studiato correttivi, algoritmi complessi, formule astruse e segrete per cercare di retribuire correttamente la catena degli editori che hanno generato click e non solo l ultimo, il più vicino all acquisto. Ma la matematica non mente: in media un banner visualizzato da utenti, viene cliccato da 40 persone e origina (in base ai prodotti) 1 vendita. Significa che tu editore verrai pagato 1 volta per 1 utente e avrai omaggiato l intero valore (branding, conoscenza di marchio etc) delle visualizzazioni sui restanti utenti. Con le affiliazioni REGALI il 99.99% dei tuoi spazi pubblicitari. Ti sembra onesto? Mi spieghi perché sei costretto a scambiare la preziosa attenzione dei tuoi utenti con spot che vengono pagati solo se l utente clicca, compra, si registra dopo interminabili richieste di informazioni, compie azioni assurde, vende la nonna? L intero rischio imprenditoriale della campagna è sulle tue spalle. I materiali pubblicitari del cliente sono sbagliati? E tu paghi. È un prodotto del cavolo? E tu paghi. Ti hanno indicato un target non veritiero? E tu paghi. Il mercato è saturo, quel brand è ovunque e la campagna non converte? E sempre tu paghi! Porca miseria, sono multinazionali, fatturano centinaia di milioni e manco ti pagano! Il perché te lo spiego nei prossimi articoli. Per adesso ti basti sapere che se basi i tuoi ricavi sulle affiliazioni ti stai dividendo le briciole, sprecando i tuoi spazi e minando le tue possibilità di costruire un valore futuro per il tuo sito. CONSIGLI PRATICI: 1. Prendi atto della realtà e domandati: il mio sito fa parte di quell 1% dei siti web specificatamente pensato per le affiliazioni?. Mi riferisco a siti di volantini (ottimi per i supermercati), comparatori di tariffe (ottimo per la lead generation). Se non ti sei mai posto questa domanda, è sicuro che non è il tuo caso. Quindi prendi atto della realtà e dimentica le affiliazioni. 2. Non basare il tuo business sul FORSE: l utente forse clicca, forse compra, forse compila la lead. Preferisci formule di monetizzazione a CPM. Meglio se soluzioni dove i vari compratori mettono all asta il tuo

12 bacino (come EditoreQuotato, ovviamente ;) 3. Ricordati che hai una dignità. 11

13 12 3. ADNETWORK CPM il Gregge Adesso, non dico per guadagnare, ma almeno per avere riconosciuta la minima dignità umana, potresti essere tentato di affidarti ad uno dei tanti network a cpm, che consentono di monetizzare sempre tutte le visualizzazioni pubblicitarie dei banner, seppur a valori molto bassi. È una scelta sicuramente corretta per editori molto piccoli, ma ha dei limiti per chi ha un prodotto qualitativo. Questi sistemi infatti funzionano facendo caricare all editore sul suo sito dei tag (codici html che visualizzano la pubblicità) standard e non personalizzati. L investitore non conosce in dettaglio i siti su cui andrà la sua pubblicità, non paga in alcun modo il valore distintivo del tuo sito, semplicemente compra degli aggregati di traffico fidandosi della selezione minimale effettuata dall aggregatore. Compra tonnellate di banner a prezzi talmente bassi da assicurargli che statisticamente qualcosa torni indietro. Spara col cannone alle mosche ma giusto perché la polvere da sparo è la tua e tu la dai via quasi gratis. Il danno qui non è tanto il guadagnare poco, quanto farlo in maniera anonima.

14 13 Nessun investitore saprà mai di te e tu a dispetto della fatica a far crescere il tuo sito. Anonimo sei e anonimo rimarrai. Non consoliderai valore nel tempo. Avrai sempre un business costruito sulle sabbie mobili. CONSIGLI PRATICI: 1. Chiedi esplicitamente se l investitore saprà specificatamente di comprare da te o se verrai venduto blind (tradotto dal milanese pubblicitario significa che l investitore non sa dove sta comprando). 2. Chiedi specificatamente se sarai affogato in una lista di migliaia di siti. 3. Verifica che i tag (codici html) che monterai nelle pagine dei tuoi siti siano creati SPECIFICATAMENTE per te, e non siano i MEDESIMI usati per tutti i siti. 4. Ripeto: ricordati che hai una dignità.

15 14 4. Intermediari Vari i Vampiri Forse in passato, nella speranza di avere un minimo di servizio e valore riconosciuto, ti sarai affidato a intermediari vari, ibridi tra le suddette tipologie, piccoli operatori travestiti da grandi gruppi. Società che si presentano con siti stellari, sedi all estero ma che in realtà sono semplici schermi societari per improvvisati uffici in qualche provincia sperduta. Si tratta per lo più di intermediari o persino intermediari di intermediari, con l unico asset di avere un amico o un cugino ben introdotti. Gente che per la loro affabilità e avvicinabilità spesso carpisce la fiducia di editori interessanti. Purtroppo, se ti affidi a questi signori, brucerai il valore del tuo sito in innumerevoli passaggi di intermediazione. Rendendoti sovente complice dei loro casini. Ti sarai affidato a dei Vampiri con l unico risultato di vederti succhiato via gran parte del valore dei tuoi spazi.

16 15 CONSIGLI PRATICI: 1. Chiedi al tuo partner di monetizzazione se l investitore finale (es. BMW per la campagna nuova Z4 ) compra direttamente da loro o se invece passano da qualche intermediario. Fatti raccontare specificatamente quale sarà la ragione sociale che li pagherà. 2. Qualunque cosa ti dica, non ci credere ;) 3. Scherzi a parte, è molto difficile per un non addetto ai lavori capire se hai a che fare con un intermediario o se sei posizionato alla fonte. Chiedi una certificazione scritta e insospettisciti se non te la daranno. Se non hai qualche amico nel settore a cui chiedere, tieni semplicemente gli occhi aperti. 4. Possibilmente scegli qualcuno che dichiara sul proprio sito o nel contratto, di lavorare direttamente con le agenzie dei Brand investitori finali (es. BMW) senza intermediari. 5. Ribadisco ulteriormente: ricordati che hai una dignità!

17 16 5. La Concessionaria l Ultima Chimera Poche palle! La concessionaria è lo strumento ideale per la valorizzazione di un sito. Ma anche qui vi sono dei dolori, dovuti alla natura di intermediario della concessionaria. La concessionaria sta in mezzo tra chi compra e chi vende, ed è l anello debole della catena. Ogni volta che crea valore intorno ad un sito, promuovendolo e facendolo conoscere, rende più facile per l editore (o per l inserzionista) farsi scavalcare. La concessionaria sa che alla fine del suo contratto annuale potrà essere sostituita, sia se ha lavorato male (e ci sta) sia e soprattutto se ha lavorato bene (e non ci sta per niente!). Tanto più è brava la concessionaria a fare il suo lavoro, tanto più si scava la fossa (io la chiamo la maledizione della concessionaria ). Alle concessionarie può capitare di investire anni di lavoro e fior fiore di professionisti per far conoscere un sito (una sorta di evangelizzazione ), far triplicare i loro fatturati, e di ricevere alla fine il ben servito proprio per gli ottimi risultati: c è sempre un

18 17 operatore che, a sito posizionato, accetta di lavorare per una percentuale più bassa, raccogliendo i frutti degli investimenti altrui. È un opera di vampirismo tra concessionarie, a danno di chi investe, in una selezione naturale in favore del più furbo. Per questo motivo le concessionarie si cautelano in un modo che ogni editore indipendente dovrebbe ben conoscere: non creano valore al tuo sito, ma al proprio editore di proprietà. È un caso che tutte le concessionarie italiane di una qualche rilevanza, ad eccezione di alcune, possiedano o siano emanazione di un editore? Molte acquisiscono siti con la sola intenzione di aumentare i numeri del canale, guadagnare peso, accedere a budget maggiori o più verticali per poi reindirizzare il grosso dei ricavi (la parte più pregiata, qualitativa, meglio pagata) sull editore di proprietà. Dove marginano il 100% e non il 40%. Dove hanno sicurezza di continuità, di nessuna interruzione di mandato. Tu porti i soldi. Loro li spostano in casa propria. Come ti fa sentire questo? Fai attenzione e drizza le orecchie se una concessionaria ti corteggia e ti copre d oro, non avendo un sito proprietario nella tua categoria merceologica: 90 volte su 100 è perché lo stanno realizzando e useranno te per raccogliere budget mentre creano e fanno crescere il proprio sito. Pensaci la prossima volta che ti verrà proposto di affidarti ad una concessionaria che è anche editore o possiede siti web. Un altro grande problema è che spesso i pochi indipendenti sono emanazioni di lontani gruppi internazionali. Ho il massimo rispetto per la serietà e professionalità di questi signori, che stimo e apprezzo. Ma più di un editore mi ha fatto questo ragionamento: Ogni mercato è unico, e quello italiano lo è più di tutti Come faccio ad essere tranquillo quando le decisioni commerciali e strategiche del mio business partner sono prese da persone che non ho mai visto, in altri mercati, per i quali l Italia è giusto una appendice periferica e sacrificabile?

19 18 Adesso che finalmente mi sono affrancato da AdSense, non voglio riprecipitare nell ansia che l intero mio business sia cancellato da un cambio di strategia di una realtà troppo grossa, troppo distante, troppo internazionale! Certo, può anche andarti bene. Puoi essere fortunato. Molti editori beneficiano grandemente dall aver trovato il partner giusto nel periodo giusto. La concessionaria è sicuramente l operatore che ha maggiori possibilità di valorizzare un editore. È di gran lunga l unica scelta sensata e la migliore per il grande editore. Non per te. Per essere dentro devi essere tra i primi 3-5 siti del tuo segmento (ranking), devi muovere alcune decine di milioni di pagine al mese e devi avere caratteristiche editoriali specifiche dato che ti troverai a competere con editori con storia secolare come il Corriere o con posizionamenti di assoluta leadership quali GialloZafferano. In assenza di questi requisiti, è difficile che il tuo sito venga seriamente preso in considerazione, dopo le promesse inziali (quelle che servono a farti firmare il contratto e fare numero). Finirai verosimilmente annegato in un network, con scarse possibilità di monetizzazione continuativa, anonimizzato e poco considerato. Quindi, pur scegliendo il migliore strumento di monetizzazione possibile (la concessionaria) finisci per prenderti tutte le fregature degli altri 4 sistemi che avevi scartato. Per un editore verticale che genera tra lo 0,5 e i 15 mln di pagine viste, nessuno dei 5 sistemi tradizionali di monetizzazione è efficace. Vuoi sapere il perché? CONSIGLI PRATICI: 1. Fatti dire chi sono i primi 5 siti per raccolta nel portafoglio della concessionaria. E chiediti: a. Sono siti molto grandi (ben sopra i 15 mln di pagine viste)? b. Il 70% dei loro ricavi lo fanno con piccoli e medi editori di qualità o con colossi?

20 c. Se hanno sempre campato sui grandi, come faranno ad essere credibili sui verticali indipendenti? d. Sono siti di proprietà della concessionaria? Se sì, sai cosa ti aspetta. e. Di questi 5 siti, qualcuno è del medesimo tuo settore merceologico? In tal caso, avrai un sito di traino che, quando farà loro comodo, potrà portarti più campagne e denaro. Non è una soluzione, ma piangi con un occhio solo. 2. Chiedi se la concessionaria opera principalmente in Italia o se è un network internazionale. a. Se è internazionale, ricorda tutto quello che hai letto sopra. 3. Chiedi specificatamente in che modo il tuo sito è utile alle loro finalità. Perché hanno bisogno di te? Non accontentarti di affermazioni generiche (es. abbiamo tanti clienti in questo settore ) 4. Se ti rispondono Ci manca un sito in questo settore chiediti se la concessionaria ha capacità di produzione di siti web, se è già editore di altre realtà. In quel caso, sai cosa ti aspetta. 5. Analizza le modalità di pagamento: a. Non ti offrono alcuna revenue ma solo un cpm fisso? Man mano che i prezzi saliranno, tu continuerai a guadagnare sempre le solite 4 patate mentre tutto l extra margine finirà in tasca loro? Avrai trasparenza su quanti soldi faranno con i TUOI spazi pubblicitari? Dovrai rassegnarti a contrattare periodicamente il prezzo, vivendo nel timore di essere raggirato? b. Ti offrono la revenue percentuale ma non garantiscono alcun minimo? Che succede se, dedotta la loro percentuale, a te viene in tasca meno che con gli altri sistemi? c. Ti permettono di contrattare la percentuale? Se si, benvenuto nel Regno del Conflitto di Interessi! Non ti fare ingannare, questo non è un plus Certo, forse sei tu l editore su cui marginano di più ma chi ti assicura che domani non sia un altro? Diffida da chi ha bisogno di sconti per acquisire editori e portarti a casa 6. Se decidi di affidarti a loro, chiedi di mantenere in seconda chiamata la possibilità di affidare il tuo traffico ad altri operatori (quali ad es. EditoreQuotato) 19

21 20 Capitolo 2 La ricca Tavola imbandita (e perché tu sei escluso) L industria della pubblicità è come una ricchissima tavola imbandita, con in mezzo prelibatezze e ogni ben di Dio. Ma con pochissimi posti a sedere, limitati e numerati. Non per cattiveria, non per dolo, ma semplicemente per ragioni tecniche sistemiche. L industria della pubblicità tratta il più grande valore di una azienda: il suo marchio. Il marchio è il deposito della credibilità, della storia, della familiarità di un brand con i suoi clienti. È ciò che fa la differenza tra la Coca Cola e la BrambillaCola. Il marchio è una merce delicatissima e per essere trattata richiede grande cura, controllo e professionalità. Una cappella e perdi tonnellate di denaro. Per questo richiede strutture specializzate: l oltre miliardo di euro di investimenti pubblicitari italiani dei principali 2000 investitori pubblicitari sono decisi da meno di 500 professionisti (i planner ) che lavorano in meno di 15 società (i centri media) che fanno capo a 6 colossali gruppi internazionali (le Grandi Agenzie).

22 21 In una catena di montaggio molto serrata, questi signori ogni giorno fanno del proprio meglio per svolgere un lavoro qualitativo per assicurare al brand di finire nei giusti contesti, alle giuste persone e nei giusti momenti, lavorando appunto con le concessionarie. Peccato che la qualità costi. Ogni singolo spazio pubblicitario in pianificazione deve essere negoziato, validato dal cliente, verificato, reso conforme agli standard, rendicontato, analizzato nei suoi effetti. Ci sono una marea di passaggi tecnici, commerciali, amministrativi. Che si devono incastrare alla perfezione. Ogni nuovo spazio pubblicitario in pianificazione è un costo. Più editori utilizzi, più interlocutori hai, più aumentano i tuoi costi. Il sistema Agenzia-Concessionaria è stato pensato per i mezzi tradizionali (TV, STAMPA) e può quindi gestire un numero molto ridotto di posti al tavolo. Aggiungere posti al tavolo costa molto. Internet è un mezzo per sua natura frammentato, dato che il valore risiede nella capacità verticale di raggiungere target e contesti. Si calcola che i costi di gestione sostenuti da tutti gli operatori della filiera (clienti, agenzie, concessionarie, editori) per una campagna INTERNET siano pari al 28% dell importo della campagna, contro il 3% della televisione. Ovvero, per ogni 10 euro investiti, quasi 3 se ne vanno per far funzionare il sistema. IL PARADOSSO DI INTERNET: CONCENTRAZIONE VERSUS VERTICALITÀ Nel fare al meglio il proprio lavoro, i pianificatori di Internet si trovano a dover bilanciare due forze opposte: CONCENTRAZIONE: ridurre il più possibile il numero di interlocutori per abbassare i costi. Altrimenti la gestione costa troppo e il cliente fa la TV. VERTICALITÀ: andare su quanti più siti, scegliendo contesti qualitativi, frammentando i target da raggiungere nei momenti da raggiungere per portare al cliente dei risultati di valore. Altrimenti rende poco e il cliente fa la TV. Il mercato ha risposto dividendo gli operatori in tre classi:

23 22 1. Chi è seduto, mangia molto e bene. I grandissimi aggregatori di traffico (come Google, che vale quasi metà del mercato) e Facebook. 2. Chi è in piedi, spizzica. Qui ci sono i grandissimi editori, i più patinati, con decenni di storia. Con le loro concessionarie, che sgomitano e litigano per raccogliere una coscia di pollo prima degli altri. 3. Chi è sotto il tavolo, si divide le briciole che cadono. Gli esclusi, gli editori come te che non hanno abbastanza numeri per sedere al tavolo e necessitano di una catena di intermediari. Nessuno ha mai avuto il coraggio di dirtelo. Te lo dico io: La pubblicità è un mercato fondato sulla esclusione. E quanto più sei escluso, meno mangi. Dal conflitto di forze opposte CONCENTRAZIONE e VERTICALITÀ nascono i 5 mostri di cui sopra. E sei costretto ad accettare i ricatti di Google, accontentarti delle briciole delle affiliazioni, dei peanuts dei network, dei morsi dei vampiri e delle promesse delle concessionarie.

Mentore. Presentazione

Mentore. Presentazione Mentore Presentazione Chi è Mentore? Il Mio nome è Pasquale, ho 41 anni dai primi mesi del 2014 ho scoperto, che ESISTE UN MONDO DIVERSO da quello che oltre il 95% delle persone conosce. Mi sono messo

Dettagli

Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE!

Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE! Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE! Report collegato a: FARE SOLDI ONLINE CON GOOGLE Il programma per inserire annunci pubblicitari su Google - Mini Ebook Gratuito - INVIALO GRATIS A TUTTI I TUOI

Dettagli

La dura realtà del guadagno online.

La dura realtà del guadagno online. La dura realtà del guadagno online. www.come-fare-soldi-online.info guadagnare con Internet Introduzione base sul guadagno Online 1 Distribuito da: da: Alessandro Cuoghi come-fare-soldi-online.info.info

Dettagli

i 5 Passi per Dupplicare il tuo metodo di fare ---> 4 Lezione: Come Guadagnare col Programma di

i 5 Passi per Dupplicare il tuo metodo di fare ---> 4 Lezione: Come Guadagnare col Programma di J.AThePowerOfSponsorship'' Di Giuseppe Angioletti http://www.segretidei7uero.altervista.org i 5 Passi per Dupplicare il tuo metodo di fare Network Marketing ---> 4 Lezione: Come Guadagnare col Programma

Dettagli

Un saluto a tutti e benvenuti in PUBLICEL.

Un saluto a tutti e benvenuti in PUBLICEL. Un saluto a tutti e benvenuti in PUBLICEL. Mi chiamo Antonio Poppi e da alcuni anni lavoro online in diversi settori. Sono il partner N 104281 di PUBLICEL Appena ho conosciuto questa azienda ho subito

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

INTRODUZIONE PRATICA AL LEAN MANAGEMENT

INTRODUZIONE PRATICA AL LEAN MANAGEMENT INTRODUZIONE PRATICA AL LEAN MANAGEMENT Come ottenere più risultati con meno sforzo Immagina di conoscere quella metodologia aziendale che ti permette di: 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. riconoscere e ridurre

Dettagli

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito Vivere il Sogno Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito VIVERE IL SOGNO!!! 4 semplici passi per la TUA indipendenza finanziaria. (Indipendenza finanziaria)

Dettagli

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING!

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING! COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING Grazie per aver scaricato questo EBOOK Mi chiamo Fabio Marchione e faccio network marketing dal 2012, sono innamorato e affascinato da questo sistema di business

Dettagli

DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE!

DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE! DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE! 1 Web Site Story Scoprite insieme alla Dott.ssa Federica Bianchi e al Dott. Mario Rossi i vantaggi del sito internet del

Dettagli

Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo

Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo Ovvero: la regola dei 3mila Quando lanci un nuovo business (sia online che offline), uno dei fattori critici è capire se vi sia mercato per quello

Dettagli

GRUPPO DIAMANTE NETWORK MARKETING MLM

GRUPPO DIAMANTE NETWORK MARKETING MLM GRUPPO DIAMANTE NETWORK MARKETING MLM 12 SUGGERIMENTI PER AVERE SUCCESSO COL MARKETING MULTI LIVELLO 1 PARTE I IL NETWORK MARKETING MLM Una domanda che ci viene rivolta spesso è: Come si possono creare

Dettagli

La TUA Grande Rete Sempre Disponibile

La TUA Grande Rete Sempre Disponibile La TUA Grande Rete Sempre Disponibile A chi ci rivolgiamo? Chi vuole mettersi in gioco sempre. Chi vuole raggiungere livelli altissimi di guadagno. Chi vuole essere il padrone di se stesso. Chi vuole

Dettagli

"Trasforma Immediatamente i tuoi semplici documenti in Pagine Web generatrici di guadagno con Google Adsense!"

Trasforma Immediatamente i tuoi semplici documenti in Pagine Web generatrici di guadagno con Google Adsense! "Trasforma Immediatamente i tuoi semplici documenti in Pagine Web generatrici di guadagno con Google Adsense!" Questo Semplice Software ti permette di Costruire Centinaia Di Pagine Web Gratuitamente! Caro

Dettagli

Guida Strategica per gli Imprenditori

Guida Strategica per gli Imprenditori Guida Strategica per gli Imprenditori Scopri la Formula atematica del Business 1 La Tavola degli Elementi del Business Come in qualsiasi elemento in natura anche nel Business è possibile ritrovare le leggi

Dettagli

U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Non cercare di essere un uomo di successo. Piuttosto diventa un uomo di valore Albert Einstein

U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Non cercare di essere un uomo di successo. Piuttosto diventa un uomo di valore Albert Einstein U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Non cercare di essere un uomo di successo. Piuttosto diventa un uomo di valore Albert Einstein U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Unique Value Propositon U.V.P.

Dettagli

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB?

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Registro 3 COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Guida pratica per muovere con successo i primi passi nel web MISURAZIONE ED OBIETTIVI INDEX 3 7 13 Strumenti di controllo e analisi Perché faccio un sito web? Definisci

Dettagli

CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB

CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB PRESENTAZIONE DEL CORSO ON LINE IL NOSTRO CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB TI PREPARA CONCRETAMENTE A LAVORARE SUL WEB. PERCHÉ? PERCHÉ COMINCI A FARLO

Dettagli

Come realizzare campagne di branding online attraverso le nuove piattaforme di marketing digitale e aumentare la visibilità del tuo brand

Come realizzare campagne di branding online attraverso le nuove piattaforme di marketing digitale e aumentare la visibilità del tuo brand Come realizzare campagne di branding online attraverso le nuove piattaforme di marketing digitale e aumentare la visibilità del tuo brand Crea sempre contenuti di valore per i tuoi clienti Promozioni,

Dettagli

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS)

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) Versione 1.0 Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) GAS è una piattaforma che fornisce una serie di servizi pubblicitari ai propri membri. Il 100% dei profitti che vengono generati dagli acquisti dei pacchetti

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

Marketing di Successo per Operatori Olistici

Marketing di Successo per Operatori Olistici Marketing di Successo per Operatori Olistici Impostazione della Pagina Business Facebook Guida Passo a Passo 1. Vai su Facebook.com/pages CLicca il pulsante verde in alto a destra + Crea una Pagina Nota:

Dettagli

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Vai a visitare un cliente ma non lo chiudi nonostante tu gli abbia fatto una buona offerta. Che cosa fai? Ti consideri causa e guardi

Dettagli

www.internetbusinessvincente.com

www.internetbusinessvincente.com Come trovare nuovi clienti anche per prodotti poco ricercati (o che necessitano di essere spiegati per essere venduti). Raddoppiando il numero di contatti e dimezzando i costi per contatto. Caso studio

Dettagli

*Solo software legalmente riconosciuti e registrati. Network in possesso di regolare licenza. **Disponibili network gaming Poker, Casino, Scommesse.

*Solo software legalmente riconosciuti e registrati. Network in possesso di regolare licenza. **Disponibili network gaming Poker, Casino, Scommesse. Faq Casino, faq scommesse, faq poker Aggiungi ai Preferiti Stampa Cerca Diventa un Agente - Affiliati Subito! Skin per Cellulari Skin Poker Live Seleziona una delle domande frequenti che ci sono state

Dettagli

Vuoi aumentare le tue vendite?

Vuoi aumentare le tue vendite? Vuoi aumentare le tue vendite? CONSULTA 1. Come funziona il nostro servizio 2. Vantaggi 3. Alcuni dati 4. Costi e garanzie 5. Contatti... con il nostro servizio on-line proponiamo un sistema sicuro ed

Dettagli

Tipologie e strategie di traffico. www.acquisireclienti.com

Tipologie e strategie di traffico. www.acquisireclienti.com Tipologie e strategie di traffico www.acquisireclienti.com Varie tipologie di traffico Traffico pay per click Adwords su Google e rete di ricerca Adwords sulla rete di contenuto Facebook Ads PPC di Yahoo/Bing

Dettagli

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Capitolo 3 - Dalla strategia al piano editoriale GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Social Toolbox ed i contenuti presenti nel seguente documento (incluso a

Dettagli

DAVIDE COLONNELLO LE BASI DEL FOREX TRADING

DAVIDE COLONNELLO LE BASI DEL FOREX TRADING DAVIDE COLONNELLO LE BASI DEL FOREX TRADING Guida Pratica per Evitare gli Errori da Principianti e Imparare a Guadagnare con il Forex 2 Titolo LE BASI DEL FOREX TRADING Autore Davide Colonnello Editore

Dettagli

COME FARE SOLDI CON SPECIALPREZZI MONEY

COME FARE SOLDI CON SPECIALPREZZI MONEY COME FARE SOLDI CON SPECIALPREZZI MONEY Benvenuto, Il programma d'affiliazione SPECIALPREZZI è il modo più rapido e veloce di guadagnare soldi OnLine. Non serve avere un sito web, pubblica pure i nostri

Dettagli

Piano Marketing PM-International

Piano Marketing PM-International Piano arketing P-International Il piano marketing P-I permette di partire in 3 modi: 1 Lento indicato a chi non ha soldi nemmeno per mangiare 2 edio indicato a chi non ha esigenze immediate, guadagno nel

Dettagli

Guadagnare Con i Sondaggi Remunerati

Guadagnare Con i Sondaggi Remunerati ebook pubblicato da: www.comefaresoldi360.com Guadagnare Con i Sondaggi Remunerati Perché possono essere una fregatura Come e quanto si guadagna Quali sono le aziende serie Perché alcune aziende ti pagano

Dettagli

WERBETURBO.NET Mercato annunci per annunci privati & commerciali

WERBETURBO.NET Mercato annunci per annunci privati & commerciali La quota annuale di 8,00 Euro offre questo! Il primo shop sconti & network sociale, in combinazione con un portale di pubblicità e guadagno, che crea aumentando un reddito passivo fino a 1.476,15 al mese

Dettagli

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA IMPARIAMO DAGLI ERRORI Impariamo dagli errori (1/5) Impariamo dagli errori (2/5) Il più delle volte siamo portati a pensare o ci hanno fatto credere di avere poca memoria,

Dettagli

http://bux.to/?r=_fabio_

http://bux.to/?r=_fabio_ VERO SISTEMA DI GUADAGNO Molti sono i siti che promettono entrate economiche semplicemente cliccando sui link pubblicitari ma non adempiono alla loro promessa. Altri lo fanno ma occorre avere tutto il

Dettagli

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito Vivere il Sogno Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito VIVERE IL SOGNO!!! 4 semplici passi per la TUA indipendenza finanziaria (Il Network Marketing)

Dettagli

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi Prima di spiegare prezzipazzi come funziona, facciamo il punto per chi non lo conoscesse. Nell ultimo periodo si fa un gran parlare di prezzipazzi ( questo il sito ), sito che offre a prezzi veramente

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

www.claudiobrenna.com

www.claudiobrenna.com www.claudiobrenna.com Dimmi il tuo CTR e ti dirò Chi Sei Il Parametro più importante per misurare quanto all utente piace una qualsiasi pubblicità online è il CTR o Click-Through rate. Questo parametro

Dettagli

Ciao, sono Giulio Marsala. consulente questo. per acquisire più. prezzi maggiori

Ciao, sono Giulio Marsala. consulente questo. per acquisire più. prezzi maggiori Ciao, sono Giulio Marsala. Se sei un consulente questo video ti sarà utile per acquisire più clienti e vendere a prezzi maggiori A i i Cli ticl www.acquisireclienticlub.com Più Clienti, Più Soldi, Più

Dettagli

Un imprenditore capisce il marketing? (un problema nascosto) di Marco De Veglia

Un imprenditore capisce il marketing? (un problema nascosto) di Marco De Veglia Un imprenditore capisce il marketing? (un problema nascosto) di Marco De Veglia Un imprenditore capisce il marketing? Pensare che un imprenditore non capisca il marketing e' come pensare che una madre

Dettagli

In questo report troverai preziosi suggerimenti su. Come guadagnare affiliandoti a "Vai col Verde".

In questo report troverai preziosi suggerimenti su. Come guadagnare affiliandoti a Vai col Verde. In questo report troverai preziosi suggerimenti su Come guadagnare affiliandoti a "Vai col Verde". Se avessi bisogno di un aiuto su come iniziare, leggi bene questo tutorial e troverai la soluzione, semplice

Dettagli

I 12 principi della. Leadership Efficace in salone

I 12 principi della. Leadership Efficace in salone I 12 principi della Leadership Efficace in salone Leadership = capacita di condurre e di motivare Per condurre i tuoi dipendenti devono avere stima e fiducia di te. Tu devi essere credibile. Per motivare

Dettagli

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe GIANLUIGI BALLARANI I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe Individuarli e correggerli 1 di 6 Autore di Esami No Problem 1 Titolo I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli

Dettagli

INSTAGRAM REPORT. COSA STAI SBAGLIANDO SU INSTAGRAM SE SEI UN PROFESSIONISTA O UN IMPRENDITORE MIRKOBAZOLI.COM

INSTAGRAM REPORT. COSA STAI SBAGLIANDO SU INSTAGRAM SE SEI UN PROFESSIONISTA O UN IMPRENDITORE MIRKOBAZOLI.COM INSTAGRAM REPORT. COSA STAI SBAGLIANDO SU INSTAGRAM SE SEI UN PROFESSIONISTA O UN IMPRENDITORE MIRKOBAZOLI.COM PORTA IL TUO BRAND SU INSTAGRAM Ho studiato nell ultimo anno le dinamiche di questo fantastico

Dettagli

Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco

Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco Cos è una pagina Facebook? E la pagina gratuita dedicata alle attività che Facebook mette a disposizione di chi vuole far conoscere il proprio

Dettagli

MBS Business School. Incrementa clienti e fatturato con la prima scuola di formazione per imprenditori, manager e liberi professionisti in Abruzzo!

MBS Business School. Incrementa clienti e fatturato con la prima scuola di formazione per imprenditori, manager e liberi professionisti in Abruzzo! MBS Business School Incrementa clienti e fatturato con la prima scuola di formazione per imprenditori, manager e liberi professionisti in Abruzzo! DOPO LA BUSINESS SCHOOL SARAI IN GRADO DI Incrementare

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo.

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo. DALLE PESATE ALL ARITMETICA FINITA IN BASE 2 Si è trovato, partendo da un problema concreto, che con la base 2, utilizzando alcune potenze della base, operando con solo addizioni, posso ottenere tutti

Dettagli

semplice, potente, vicino a te

semplice, potente, vicino a te semplice, potente, vicino a te www.vicenza.com THE E-CITY, LA CITTà IN UN CLICK! VICENZA.COM, il primo portale di Vicenza, è stato ideato nel 1999 dal creativo Maurizio Sangineto (SANGY) ed inaugurato

Dettagli

Hai un azienda? Sei un professionista? Cerchi nuovi clienti? Vuoi aumentare il tuo fatturato?

Hai un azienda? Sei un professionista? Cerchi nuovi clienti? Vuoi aumentare il tuo fatturato? Hai un azienda? Sei un professionista? Cerchi nuovi clienti? Vuoi aumentare il tuo fatturato? SIAMO LA PIATTAFORMA WEB-marketing PIU COMPLETA IN ITALIA PER LA RICERCA DI CLIENTI ONLINE www.web-preventivi.it

Dettagli

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati).

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). HEY! SONO QUI! (Ovvero come cerco l attenzione). Farsi notare su internet può essere il tuo modo di esprimerti. Essere apprezzati dagli altri è così

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Ricercare e Testare La Tua Nicchia

Ricercare e Testare La Tua Nicchia Ricercare e Testare La Tua Nicchia Il Concetto Dell Eleganza: Ottenere il massimo con il minimo sforzo Nel business e nella vita, vuoi sempre fare in modo di ottenere massimo, con il minor investimento

Dettagli

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA www.previsioniborsa.net 1 lezione METODO CICLICO INTRODUZIONE Questo metodo e praticamente un riassunto in breve di anni di esperienza e di studi sull Analisi Tecnica di borsa con specializzazione in particolare

Dettagli

Indice. 1 Il monitoraggio del progetto formativo --------------------------------------------------------------- 3. 2 di 6

Indice. 1 Il monitoraggio del progetto formativo --------------------------------------------------------------- 3. 2 di 6 LEZIONE MONITORARE UN PROGETTO FORMATIVO. UNA TABELLA PROF. NICOLA PAPARELLA Indice 1 Il monitoraggio del progetto formativo --------------------------------------------------------------- 3 2 di 6 1 Il

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO?

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? 1 Ehi, ti e mai capitato di assistere o essere coinvolto in situazioni di prepotenza?... lo sai cos e il bullismo? Prova a leggere queste pagine. Ti potranno essere utili.

Dettagli

IL PRIMO PASSO PER NON FARTI SCHIACCIARE DALLA CONCORRENZA

IL PRIMO PASSO PER NON FARTI SCHIACCIARE DALLA CONCORRENZA Con questo special report vogliamo essere d aiuto e di supporto a tutte quelle aziende e professionisti che cercano nuovi spunti e idee illuminanti per incrementare il numero di clienti e di conseguenza

Dettagli

IL SISTEMA VINCENTE 10-4-3

IL SISTEMA VINCENTE 10-4-3 Obiettivo da realizzare LIBERTA FINANZIARIA TEMPO LIBERO ORO DENARO L ORO, E DENARO REALE! IL SUCCESSO è una FORMULA (non è un MIRACOLO) SUCCESSO = SOGNI / OBBIETTIVI + OPPORTUNITA + SISTEMA SOGNO Tutti

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

ALFIO BARDOLLA E-BOOK. i 7 ERRORI. che commetti nella gestione del denaro ALFIO BARDOLLA

ALFIO BARDOLLA E-BOOK. i 7 ERRORI. che commetti nella gestione del denaro ALFIO BARDOLLA E-BOOK i 7 ERRORI che commetti nella gestione del denaro ALFIO BARDOLLA INDICE 2 Se non sei ricco è perché nessuno te l ha ancora insegnato. C Libertà Finanziaria: non dover più lavorare per vivere perché

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

I 3 ELEMENTI: 2- PAGINA DOVE L UTENTE O SI ISCRIVE O SE NE VA. SE SI ISCRIVE USUFRUISCE DI UN TUO INCENTIVO GRATUITO

I 3 ELEMENTI: 2- PAGINA DOVE L UTENTE O SI ISCRIVE O SE NE VA. SE SI ISCRIVE USUFRUISCE DI UN TUO INCENTIVO GRATUITO I 3 ELEMENTI: 1- PUBBLICITA TARGHETTIZZATA 2- PAGINA DOVE L UTENTE O SI ISCRIVE O SE NE VA. SE SI ISCRIVE USUFRUISCE DI UN TUO INCENTIVO GRATUITO 3- SEQUENZA DI EMAIL CHE EDUCA IL TUO POTENZIALE CLIENTE

Dettagli

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la PARTE A PROVA DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la lettera A, B o C corrispondente alla risposta scelta. Esempio

Dettagli

Innanzitutto un mio personale benvenuta e benvenuto nel mondo delle valute alternative. Qui trovi il bitcoin che è una valuta di scambio ad unità

Innanzitutto un mio personale benvenuta e benvenuto nel mondo delle valute alternative. Qui trovi il bitcoin che è una valuta di scambio ad unità Innanzitutto un mio personale benvenuta e benvenuto nel mondo delle valute alternative. Qui trovi il bitcoin che è una valuta di scambio ad unità chiusa, cioè una volta che sono stati creati un numero

Dettagli

Rendite da 32.400 al mese!

Rendite da 32.400 al mese! Giacomo Bruno Rendite da 32.400 al mese! NOTA: puoi ripubblicare gratis questo ebook sul tuo sito o blog, a patto di non modificare il testo, nè l'autore. Mandalo gratis ai tuoi amici. Puoi modificare

Dettagli

La Domanda di Leonardo

La Domanda di Leonardo La Domanda di Leonardo Ciao Marcello e grazie per la tua disponibilita'. Ti spiego il caso: ho un b&b nei pressi di Valmontone dove sorge Magicland, e quello e' l'unico polo attrattivo di una zona bellissima

Dettagli

GUADAGNARE CON TELEGRAM L ESATTA STRATEGIA CHE MI HA PERMESSO DI AUMETARE LE VISITE DEL MIO BLOG

GUADAGNARE CON TELEGRAM L ESATTA STRATEGIA CHE MI HA PERMESSO DI AUMETARE LE VISITE DEL MIO BLOG GUADAGNARE CON TELEGRAM L ESATTA STRATEGIA CHE MI HA PERMESSO DI AUMETARE LE VISITE DEL MIO BLOG Ciao sono Marco Dasta il fondatore di marcodasta.com e in questo breve ebook ti parlo di come Telegram ha

Dettagli

Per le attività: i vantaggi esclusivi del Profilo Plus. Il Profilo Plus: un efficace strumento di marketing per la tua attività.

Per le attività: i vantaggi esclusivi del Profilo Plus. Il Profilo Plus: un efficace strumento di marketing per la tua attività. Per le attività: i vantaggi esclusivi del Profilo Plus. Il Profilo Plus: un efficace strumento di marketing per la tua attività. Perchè scegliere Glutile.it Come in molti settori, anche nella ristorazione,

Dettagli

Visibilità prima di tutto

Visibilità prima di tutto Internet è un mezzo che permette alle Aziende di trarre vantaggio da innumerevoli fonti di traffico. Focalizzare i budget aziendali nelle campagne tradizionali, risulta improduttivo e poco mirato. Attraverso

Dettagli

Report di valutazione studiolegalebraggio.it

Report di valutazione studiolegalebraggio.it Roma, li 15/01/2013 Report di valutazione studiolegalebraggio.it Il presente documento è redatto allo scopo di mostrare e analizzare le performance del sito web a due mesi e mezzo dalla pubblicazione online,

Dettagli

Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore!

Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore! Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore! oppure La Pubblicità su Google Come funziona? Sergio Minozzi Imprenditore di informatica da più di 20 anni. Per 12 anni ha lavorato

Dettagli

I PRIMI PASSI NEL NETWORK! MARKETING!

I PRIMI PASSI NEL NETWORK! MARKETING! I PRIMI PASSI NEL NETWORK MARKETING Ciao mi chiamo Fabio Marchione abito in brianza e sono un normale padre di famiglia, vengo dal mondo della ristorazione nel quale ho lavorato per parecchi anni. Nel

Dettagli

È una pagina web a cui chiunque può iscriversi e condividere informazioni con altre persone, di solito amici e familiari.

È una pagina web a cui chiunque può iscriversi e condividere informazioni con altre persone, di solito amici e familiari. di Pier Francesco Piccolomini Facebook l hai sentito nominare di sicuro. Quasi non si parla d altro. C è chi lo odia, chi lo ama, chi lo usa per svago, chi per lavoro. Ma esattamente, questo Facebook,

Dettagli

informazioni che si può leggere bene, chiaro con caratteri di scrittura simile a quelli usati nella stampa, ma scritti a mano chi riceve una lettera

informazioni che si può leggere bene, chiaro con caratteri di scrittura simile a quelli usati nella stampa, ma scritti a mano chi riceve una lettera Unità 12 Inviare una raccomandata In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come inviare una raccomandata parole relative alle spedizioni postali e all invio di una raccomandata

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

"Dietro ogni impresa di successo c è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa.

Dietro ogni impresa di successo c è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa. "Dietro ogni impresa di successo c è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa. [Peter Druker] "Non contare le persone che raggiungi, ma raggiungi le persone che contano. [David Ogilvy] ALESSANDRO

Dettagli

Guida alle Su r e bet

Guida alle Su r e bet Guida alle Surebet 1. Definizione di SureBet La surebet (tradotta in italiano scommessa sicura ) è una particolare tecnica di gioco che permette a colui che scommette di ottenere una vincita sicura a prescindere

Dettagli

I CLASSICI 10 ERRORI DI UN SITO WEB. Svelati i motivi per cui il tuo sito non ottiene risultati e soprattutto NON VENDE!!!!

I CLASSICI 10 ERRORI DI UN SITO WEB. Svelati i motivi per cui il tuo sito non ottiene risultati e soprattutto NON VENDE!!!! 2011 Special Report Gratuito I CLASSICI 10 ERRORI DI UN SITO WEB. Svelati i motivi per cui il tuo sito non ottiene risultati e soprattutto NON VENDE!!!! ComeCercareClienti.com un progetto MM3 Communication

Dettagli

BENVENUTO in SAVE MONEY GROUP. Aziende e Attività Commerciali

BENVENUTO in SAVE MONEY GROUP. Aziende e Attività Commerciali BENVENUTO in SAVE MONEY GROUP Aziende e Attività Commerciali SAVE MONEY GROUP Aziende e Attività Commerciali Save Money Group - Chi Siamo Siamo un Grande Gruppo di Acquisto che comprende, unisce e coinvolge

Dettagli

I 6 Segreti Per Guadagnare REALMENTE Con Internet... E Trasformare La Tua Vita

I 6 Segreti Per Guadagnare REALMENTE Con Internet... E Trasformare La Tua Vita I 6 Segreti Per Guadagnare REALMENTE Con Internet... E Trasformare La Tua Vita Come Guadagnare Molto Denaro Lavorando Poco Tempo Presentato da Paolo Ruberto Prima di iniziare ti chiedo di assicurarti di

Dettagli

Class CNBC Intervista al Group CEO, Mario Greco

Class CNBC Intervista al Group CEO, Mario Greco 12/03/2015 Class CNBC Intervista al Group CEO, Mario Greco Giornalista: Dott.Greco questo bilancio chiude la prima fase del suo impegno sulla società. Qual è il messaggio che arriva al mercato da questi

Dettagli

Come raccogliere finanziamenti con la pubblicità

Come raccogliere finanziamenti con la pubblicità Come raccogliere finanziamenti con la pubblicità Come raccoglie oltre 600 mila euro in solo due giorni con un annuncio pubblicitario? Chiedetelo a Michele Santoro che ci è riuscito per finanziare la sua

Dettagli

Contact Box. Lead Generation direttamente nel CRM grazie al modulo ContactBoxWEB to Lead. Validità: Febbraio 2013

Contact Box. Lead Generation direttamente nel CRM grazie al modulo ContactBoxWEB to Lead. Validità: Febbraio 2013 Contact Box Lead Generation direttamente nel CRM grazie al modulo ContactBoxWEB to Lead Validità: Febbraio 2013 Questa pubblicazione è puramente informativa. SISECO non offre alcuna garanzia, esplicita

Dettagli

Mario Basile. I Veri valori della vita

Mario Basile. I Veri valori della vita I Veri valori della vita Caro lettore, l intento di questo breve articolo non è quello di portare un insegnamento, ma semplicemente di far riflettere su qualcosa che noi tutti ben sappiamo ma che spesso

Dettagli

Non ho idea se è la prima volta che vedi un mio prodotto oppure se in passato le nostre strade si sono già incrociate, poco importa

Non ho idea se è la prima volta che vedi un mio prodotto oppure se in passato le nostre strade si sono già incrociate, poco importa Benvenuto/a o bentornato/a Non ho idea se è la prima volta che vedi un mio prodotto oppure se in passato le nostre strade si sono già incrociate, poco importa Non pensare di trovare 250 pagine da leggere,

Dettagli

Email Marketing Vincente

Email Marketing Vincente Email Marketing Vincente (le parti in nero sono disponibili nella versione completa del documento): Benvenuto in Email Marketing Vincente! L email marketing è uno strumento efficace per rendere più semplice

Dettagli

SEGRETO N.2 Come usare l'effetto leva per ritorni del 100%

SEGRETO N.2 Come usare l'effetto leva per ritorni del 100% SEGRETO N.2 Come usare l'effetto leva per ritorni del 100% Risparmiare in acquisto è sicuramente una regola fondamentale da rispettare in tutti i casi e ci consente di ottenere un ritorno del 22,1% all

Dettagli

FILIPPO MARIA CAILOTTO SOLDI DAGLI SPONSOR

FILIPPO MARIA CAILOTTO SOLDI DAGLI SPONSOR FILIPPO MARIA CAILOTTO SOLDI DAGLI SPONSOR Strategie di Marketing e Segreti per Negoziare con Successo le Sponsorizzazioni per i Tuoi Eventi 2 Titolo SOLDI DAGLI SPONSOR Autore Filippo Maria Cailotto Editore

Dettagli

Siamo a novembre, la bella stagione è terminata. Sarebbe bello se fosse così semplice, Se possiedi un albergo, un hotel, un B&B,

Siamo a novembre, la bella stagione è terminata. Sarebbe bello se fosse così semplice, Se possiedi un albergo, un hotel, un B&B, Siamo a novembre, la bella stagione è terminata. Hai lavorato tanto e adesso ti si prospettano diversi mesi in cui potrai rilassarti in vista della prossima estate. Sarebbe bello se fosse così semplice,

Dettagli

BridgeRewards TM E OurThanks TM LE CAMPAGNE CHE PREMIANO IL CLIENTE

BridgeRewards TM E OurThanks TM LE CAMPAGNE CHE PREMIANO IL CLIENTE BridgeRewards TM E OurThanks TM LE CAMPAGNE CHE PREMIANO IL CLIENTE https://www.facebook.com/bridgebroker?fref=ts https://twitter.com/bridgebroker http://www.linkedin.com/company/bridge-insurance-services-s-r-l-

Dettagli

SEMPLICE STRATEGIA DI INVESTIMENTO SUL FOREX

SEMPLICE STRATEGIA DI INVESTIMENTO SUL FOREX Titolo SEMPLICE STRATEGIA DI INVESTIMENTO SUL FOREX Autore Dove Investire Sito internet http://www.doveinvestire.com ATTENZIONE: tutti i diritti sono riservati a norma di legge. Le strategie riportate

Dettagli

CHI SIAMO. www.telepaviaweb.tv. La tua finestra televisiva su Pavia e Provincia

CHI SIAMO. www.telepaviaweb.tv. La tua finestra televisiva su Pavia e Provincia CHI SIAMO Telepaviaweb.tv, la prima vetrina televisiva sul mondo della provincia di Pavia che grazie alle potenzialità della rete abbatte limiti e confini dei mezzi di comunicazione tradizionali. Telepaviaweb.tv

Dettagli

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI Eccoci ad un altra puntata del percorso di costruzione di un budget annuale: i visitatori del nostro sito www.controllogestionestrategico.it possono vedere alcuni

Dettagli

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas domuslandia.it è prodotto edysma sas L evoluzione che ha subito in questi ultimi anni la rete internet e le sue applicazioni finalizzate alla pubblicità, visibilità delle attività che si svolgono e di

Dettagli

lettera raccomandata. Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire meglio il testo.

lettera raccomandata. Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire meglio il testo. Unità 12 Inviare una raccomandata CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come inviare una raccomandata parole relative alle spedizioni postali e all invio di una

Dettagli

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Un corso di Marco De Veglia Brand Positioning: la chiave segreta del marketing Mi occupo di Brand Positioning

Dettagli