In questo scenario lo ammetto: io sono un pesce piccolo. E questa è la mia grande fortuna e presto diverrà la TUA grande fortuna.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "In questo scenario lo ammetto: io sono un pesce piccolo. E questa è la mia grande fortuna e presto diverrà la TUA grande fortuna."

Transcript

1

2 1 Caro amico, Questo ebook, e più genericamente il blog EditoreQuotato.com, nasce per rispondere alla domanda che si pongono centinaia di editori verticali: Perché noi editori verticali che costituiamo il vero valore di Internet siamo così terribilmente esclusi dai grandi ricavi pubblicitari? E la domanda che mi sono posto quando ho approcciato questo settore, circa due anni e mezzo fa, all'interno della concessionaria tradizionale Advit, dove mi sono accorto della passione e dell'impegno che alcuni editori nutrivano verso i propri siti; siti che meriterebbero di sedersi al tavolo con i "grandi" del settore. I tempi sono cambiati, fino a 10 anni fa i soldi andavano principalmente ai grandi portali quali ad esempio Yahoo, Microsoft e Tiscali. Nello scenario odierno troviamo, invece, da una parte le concessionarie che hanno servito diverse centinaia di editori, dall'altra operatori più grandi e rilevanti emanazioni di grandi gruppi editoriali cartacei come RCS o televisivi come Mediamond, che muovono fatturati che non sto neanche qui a dirti. In questo scenario lo ammetto: io sono un pesce piccolo. E questa è la mia grande fortuna e presto diverrà la TUA grande fortuna. In questi anni ho avuto modo di analizzare le dinamiche del settore, e lavorando in una realtà tradizionale come Advit, ho capito che qualcosa doveva cambiare. Per questo ho cominciato a cercare una risposta che fosse valida. Avere la risposta giusta, infatti, fa la differenza tra avere un business solido, prospero e in crescita oppure ritrovarsi un giorno per strada, vanificando l enorme patrimonio di energie, passione, speranze e tempo dedicato a quel gioiellino che è il tuo sito web. L editore che temerario va avanti senza conoscere la risposta affida il proprio business, il proprio futuro, la propria vita professionale ad una partita a dadi. Se ha fortuna, ce la fa. Se ha fortuna. L editore che conosce la risposta, invece, ha davanti praterie sterminate di possibilità di crescita e sviluppo. Sia chiaro, non basta sapere per avere successo. Ma credimi preferisco la competenza alla fortuna e se devo scommettere su qualcuno, scommetto su di lui. Su di te, se leggi questo blog e fai tue le informazioni presenti.

3 2 Permettimi di essere brutale, come solo la realtà sa esserlo: il mercato della pubblicità è un mercato fondato sulla esclusione e Internet è un media naturalmente troppo frammentato per offrire a tutti le opportunità di emergere. Una volta bastava costruire un prodotto di qualità e affidarsi ad una concessionaria seria per la promozione. Oggi il mercato è saturo di editori, operatori, intermediari. Oggi l innovazione tecnologica rende invendibile ciò che ieri era la norma. Oggi o sei in grado di intercettare quello di cui il mercato ha veramente bisogno e sai come arrivare ad offrirlo, oppure non vai da nessuna parte. È veramente importante essere aggiornati e avere le informazioni che contano. Io sono un imprenditore, non un giornalista. Non scrivo per informare ma per generare ricchezza. Il modo migliore per creare ricchezza per me è trovare un modo di esserti utile e di farti guadagnare. Qui troverai dunque solo informazioni concrete, utilizzabili e trasformabili in moneta sonante. Ho impiegato questi 2 anni e mezzo a trovare una risposta, o meglio una risposta che contenesse, una soluzione adatta per un editore verticale come te. La risposta la trovi in questo ebook, negli articoli del blog EditoreQuotato.com e negli articoli esclusivi della newsletter gratuita (iscriviti subito!). La soluzione, la trovi nella formula EditoreQuotato. Ma NON cliccare adesso. Leggi prima questo testo, metti in pratica i consigli che trovi nel blog e vieni da me solo dopo aver provato con mano i grandi risultati che potrai avere. Abbiamo grandi possibilità insieme. Tommaso Odone PS: Ogni settimana, fai un giro su EditoreQuotato.com. troverai sintetizzate le strategie segrete di monetizzazione dei grandi colossi editoriali, adattate e riscritte per editori della tua dimensione e a beneficio del tuo conto in banca.

4 3 Non solo scoprirai gli ultimi trend del mercato quelli veri intorno a cui vengono create delle aziende ma troverai consigli e informazioni utili sul modo più semplice ed efficace per trasformarli in denaro sonante. Iscriviti Subito alla newsletter! PPS: Ti confesso chiaramente e con sincerità: io sono stanco. Stanco di questo sistema, e stanco di vedere i soldi fluire su una decina di nomi quando li fuori esistono centinaia e centinaia di siti che per qualità editoriale, audience e contesto meriterebbero di dividere la torta. Veder servire multinazionali quando esistono realtà locali che meritano altrettanto ma a cui serve solo una opportunità, mi ha portato a darti quest'occasione mio caro publisher: accedere a un sistema di monetizzazione innovativo e specializzato: EditoreQuotato!

5 4 Capitolo 1 I 5 Mostri Probabilmente nel tentativo di ottenere la giusta monetizzazione del tuo sito avrai utilizzato alcuni di o tutti questi strumenti: 1. AdSense 2. Affiliazioni a cpc, lead, cpa 3. Adnetwork cpm 4. Intermediari Vari 5. Concessionarie Ho una brutta notizia per te: Per un editore verticale tra lo 0,5 e i 15 mln di pagine viste, nessuno dei 5 sistemi tradizionali di monetizzazione è veramente efficace. Anzi, senza l'adeguata strategia, questi strumenti - altrimenti validi - si tramutano in orribili mostri che distruggono il tuo business e le tue possibilità di guadagno. Vediamo insieme il perché e come salvare le tue carni delicate dai loro molteplici artigli!

6 5 1. ADSENSE Il Padrone ADSENSE è sicuramente lo strumento preferito da molti editori per la monetizzazione, per la sua semplicità, immediatezza e puntualità di pagamento. Al punto che sempre più editori usano AdSense come primaria fonte di reddito. Ma con che tranquillità per il futuro? Ecco le storie di alcune degli editori che ho avuto modo di incontrare. Mario, possiede un bellissimo sito rivolto ad editori indipendenti, multi lingua e ha sempre guadagnato decine di migliaia di euro al mese da ADSENSE, sostenendo una redazione sparsa nel globo di collaboratori. È sicuramente stato uno dei primi editori italiani a costruirsi indipendenza economica di livello grazie alla sua capacità di focalizzare contenuti di qualità su un target ristretto di persone, di cui è l indiscussa star. Non sto a raccontarti quante ore, giorni, mesi ha passato per ottimizzare il suo sito per Google, per comprendere i migliori contenuti qualitativi da offrire al suo target e agli investitori pubblicitari. Ti dico soltanto che ha passato così tanto tempo da diventare un maestro riconosciuto sull argomento. Si sentiva un figo. E lo era veramente.

7 6 Finché, da un giorno all altro, senza alcun preavviso, venne bannato da ADSENSE. Con ban da AdSense ci si riferisce allo spiacevole atto con cui ADSENSE ti chiude l account e ti esclude dal suo programma. Dall oggi al domani, senza preavviso. Con una semplice mail pre-impostata. Mandata da un anonimo impiegato mai visto e mai sentito di Google, che non riuscirai mai a ricontattare. Adesso, prova a immaginare lo sconforto di vedere annullati tutti i suoi ricavi: dagli oltre mese a 0. Come ti sentiresti al suo posto? Come lo diresti ai tuoi collaboratori? E ai tuoi cari? Significa perdere un intero business, con uno schiocco di dita. A Luigi fortunatamente è andata bene: Luigi ha capito dove ha sbagliato, è riuscito - cosa possibile ma molto rara - a farsi riammettere nel programma. Ha avuto una seconda possibilità, probabilmente ha pesato il volume dei ricavi. Ma tu fai oltre mese con AdSense? Michelangelo invece non ha avuto la stessa fortuna. E pensare che non ha mai sbagliato. Giorgio ha sempre rigato dritto, nel rispetto maniacale della policy di Google, proprio per non incorrere nel ban. Ha sempre ricontrollato personalmente ogni foto a corredo degli articoli pubblicati dai suoi collaboratori, sia mai che scappi un mezzo topless. Ha sempre ricontrollato i contenuti pubblicati, sia mai che il mood dell articolo vari verso il gossip Fondare i propri conti su ADSENSE è come avere un capo cui rendere costantemente conto. Un capo silente ma estremamente presente. Che se sbagli non perdona. Eppure anche Giorgio è stato bannato. Ma lui non hai mai saputo il perché. Nonostante le 12 mail al servizio clienti, le 8 interrogazioni pubbliche nei forum di supporto, i 4 abboccamenti personali e privati - stile spia del KGB - con i dipendenti di Google. Implorando una spiegazione.

8 7 Nulla. Sembra una puntata di Giacobbo, quella sui misteri alieni, tanto è paradossale questa situazione. L unico fatto acclarato, scoperto non da Google ma analizzando gli analytics del sito, è che, qualche giorno prima del ban, un concorrente invidioso ha iniziato a cliccare forsennatamente sui banner di Giorgio, generando una marea di click dal medesimo IP. E Google ci è cascato, accusando il proprietario del sito di click fraud. Quale è la solidità del tuo business se un invidioso può farti saltare la tua primaria fonte di ricavo? Ma c è di più: come sempre accade, in caso di ban perdi tutti i soldi dell account non ancora riscossi. Con la solita letterina prestampata, Google ti comunica anche la confisca di tutto il denaro maturato sul tuo conto ma non ancora bonificato. Per Giorgio poche centinaia di euro, ma immagina a quanto può ammontare la perdita per chi ha trovato il modo di far funzionare il suo sito e il suo account Google Pensa quanto avrebbe potuto perdere Luigi. A livello internazionale, dove i pubblisher possono contare su una scala maggiore fuori dal bacino limitato della lingua italiana, la situazione è persino peggiore. Da pesci piccoli, come Idris Sami che ha perso $, a colossi quali Pubshare che hanno perduto $ (un milione di dollari!). La verità è che siamo tutti ad un click dal ban. Non importa quanto tu sia rilevante, famoso. Ho visto rinomati bloggers, sedicenti Guru con la puzza sotto il naso, piangere come ragazzini per il ban. Cerca AdSense ban su Google, troverai oltre pagine sull argomento, storie di disperazione e di business falliti per aver messo tutte le uova nel medesimo paniere, persone che pensavano che a loro non sarebbe capitato. Fino a ieri hai fatto guadagnare moneta sonante a Google, oggi vieni trattato da criminale e con il DIVIETO A VITA di utilizzo di AdSense. A VITA.

9 8 E oggi diventi un appestato (chi frequenta i forum per webmaster conoscerà l utente che ha come nick l Appestato di AdSense, tanto può incidere il ban sulla tua identità). Rischi di vedere vanificato tutto quanto hai costruito, dall oggi al domani, senza nemmeno ricevere una spiegazione valida e opportuna sul tuo caso. Pensi che a te non possa capitare? Ok, probabilmente sarai fortunato, te lo auguro. Ma nel silenzio della notte, quando appoggi il capo sul cuscino, una voce bisbiglia feroce: e se proprio adesso, mentre in America è giorno, un ragazzino brufoloso sta cliccando ban sul mio sito?. Non sarebbe meglio poter dormire 100% sereni la notte? Pensaci: se un burocrate di una filiale secondaria nel mondo di una multinazionale è in grado con un semplice click di annullare tutti i tuoi ricavi, a chi appartiene veramente il tuo business? Stai lavorando per te o per Google? CONSIGLI PRATICI: 1. Diversifica le fonti di entrata. Non affidare mai l intera tua monetizzazione ad un solo partner. Otterrai i seguenti benefici: a. Sarai indipendente dai ricatti di un unico operatore. b. Manterrai il controllo del tuo business. Non vedrai svanire tutto il tuo business per un cambio di strategia di qualcuno che tu non puoi controllare. c. Avrei un migliore polso del mercato, essendo a contatto con numerose fonti di monetizzazione. Il mondo della pubblicità cambia velocemente, le solide realtà di oggi erano ieri formule sperimentali e domani saranno ricordi estinti del passato. Lavorando con più partner, hai più probabilità di essere agganciato ai sistemi del futuro. Loro crescono, tu cresci. 2. Mantieni ADSENSE sotto il 25% dei tuoi ricavi totali. 3. Utilizza ADSENSE alla fine della tua catena di monetizzazione, come riempitivo, per assicurarti guadagni ben superiori. AdSense, in media, paga meno di quanto puoi ottenere con operatori specializzati.

10 9 2. Le Affiliazioni L Elemosiniere Forse proprio in ottica diversificazione, forse attratto dai ricavi, avrai provato alcuni dei centinaia di programmi di affiliazioni esistenti. Con la promessa del guadagni in base a quanto vali, l investitore pubblicitario ti paga una commissione sulla vendita di un prodotto o servizio originato da un banner pubblicato sul tuo sito, una newsletter mandata ai tuoi iscritti o un link testuale. Tralasciamo tutte le problematiche di controllo sull effettiva conversione, escludiamo la miriade di operatori improvvisati esistenti, e concentriamoci solo sui programmi più seri, di aziende multinazionali che impiegano professionisti seri (ne conoscono e stimo diversi). Sicuramente le affiliazioni sono uno strumento potentissimo ed efficace. Per l investitore, non per te. Che non solo pagherà solo per gli utenti che hanno acquistato il suo prodotto. Ma beneficerà gratuitamente di tutta pubblicità mostrata agli utenti che in quel momento non hanno comprato. Magari gli utenti si ricordano del banner e acquistano dopo un giorno nel negozio. Magari si ricordano del tuo banner e acquistano dopo una settimana cercando su

11 10 Google. Magari si ricordano del tuo banner da te gentilmente omaggiato all investitore e acquistano dopo un mese, andando direttamente sul sito del cliente. È vero, i programmi più seri hanno studiato correttivi, algoritmi complessi, formule astruse e segrete per cercare di retribuire correttamente la catena degli editori che hanno generato click e non solo l ultimo, il più vicino all acquisto. Ma la matematica non mente: in media un banner visualizzato da utenti, viene cliccato da 40 persone e origina (in base ai prodotti) 1 vendita. Significa che tu editore verrai pagato 1 volta per 1 utente e avrai omaggiato l intero valore (branding, conoscenza di marchio etc) delle visualizzazioni sui restanti utenti. Con le affiliazioni REGALI il 99.99% dei tuoi spazi pubblicitari. Ti sembra onesto? Mi spieghi perché sei costretto a scambiare la preziosa attenzione dei tuoi utenti con spot che vengono pagati solo se l utente clicca, compra, si registra dopo interminabili richieste di informazioni, compie azioni assurde, vende la nonna? L intero rischio imprenditoriale della campagna è sulle tue spalle. I materiali pubblicitari del cliente sono sbagliati? E tu paghi. È un prodotto del cavolo? E tu paghi. Ti hanno indicato un target non veritiero? E tu paghi. Il mercato è saturo, quel brand è ovunque e la campagna non converte? E sempre tu paghi! Porca miseria, sono multinazionali, fatturano centinaia di milioni e manco ti pagano! Il perché te lo spiego nei prossimi articoli. Per adesso ti basti sapere che se basi i tuoi ricavi sulle affiliazioni ti stai dividendo le briciole, sprecando i tuoi spazi e minando le tue possibilità di costruire un valore futuro per il tuo sito. CONSIGLI PRATICI: 1. Prendi atto della realtà e domandati: il mio sito fa parte di quell 1% dei siti web specificatamente pensato per le affiliazioni?. Mi riferisco a siti di volantini (ottimi per i supermercati), comparatori di tariffe (ottimo per la lead generation). Se non ti sei mai posto questa domanda, è sicuro che non è il tuo caso. Quindi prendi atto della realtà e dimentica le affiliazioni. 2. Non basare il tuo business sul FORSE: l utente forse clicca, forse compra, forse compila la lead. Preferisci formule di monetizzazione a CPM. Meglio se soluzioni dove i vari compratori mettono all asta il tuo

12 bacino (come EditoreQuotato, ovviamente ;) 3. Ricordati che hai una dignità. 11

13 12 3. ADNETWORK CPM il Gregge Adesso, non dico per guadagnare, ma almeno per avere riconosciuta la minima dignità umana, potresti essere tentato di affidarti ad uno dei tanti network a cpm, che consentono di monetizzare sempre tutte le visualizzazioni pubblicitarie dei banner, seppur a valori molto bassi. È una scelta sicuramente corretta per editori molto piccoli, ma ha dei limiti per chi ha un prodotto qualitativo. Questi sistemi infatti funzionano facendo caricare all editore sul suo sito dei tag (codici html che visualizzano la pubblicità) standard e non personalizzati. L investitore non conosce in dettaglio i siti su cui andrà la sua pubblicità, non paga in alcun modo il valore distintivo del tuo sito, semplicemente compra degli aggregati di traffico fidandosi della selezione minimale effettuata dall aggregatore. Compra tonnellate di banner a prezzi talmente bassi da assicurargli che statisticamente qualcosa torni indietro. Spara col cannone alle mosche ma giusto perché la polvere da sparo è la tua e tu la dai via quasi gratis. Il danno qui non è tanto il guadagnare poco, quanto farlo in maniera anonima.

14 13 Nessun investitore saprà mai di te e tu a dispetto della fatica a far crescere il tuo sito. Anonimo sei e anonimo rimarrai. Non consoliderai valore nel tempo. Avrai sempre un business costruito sulle sabbie mobili. CONSIGLI PRATICI: 1. Chiedi esplicitamente se l investitore saprà specificatamente di comprare da te o se verrai venduto blind (tradotto dal milanese pubblicitario significa che l investitore non sa dove sta comprando). 2. Chiedi specificatamente se sarai affogato in una lista di migliaia di siti. 3. Verifica che i tag (codici html) che monterai nelle pagine dei tuoi siti siano creati SPECIFICATAMENTE per te, e non siano i MEDESIMI usati per tutti i siti. 4. Ripeto: ricordati che hai una dignità.

15 14 4. Intermediari Vari i Vampiri Forse in passato, nella speranza di avere un minimo di servizio e valore riconosciuto, ti sarai affidato a intermediari vari, ibridi tra le suddette tipologie, piccoli operatori travestiti da grandi gruppi. Società che si presentano con siti stellari, sedi all estero ma che in realtà sono semplici schermi societari per improvvisati uffici in qualche provincia sperduta. Si tratta per lo più di intermediari o persino intermediari di intermediari, con l unico asset di avere un amico o un cugino ben introdotti. Gente che per la loro affabilità e avvicinabilità spesso carpisce la fiducia di editori interessanti. Purtroppo, se ti affidi a questi signori, brucerai il valore del tuo sito in innumerevoli passaggi di intermediazione. Rendendoti sovente complice dei loro casini. Ti sarai affidato a dei Vampiri con l unico risultato di vederti succhiato via gran parte del valore dei tuoi spazi.

16 15 CONSIGLI PRATICI: 1. Chiedi al tuo partner di monetizzazione se l investitore finale (es. BMW per la campagna nuova Z4 ) compra direttamente da loro o se invece passano da qualche intermediario. Fatti raccontare specificatamente quale sarà la ragione sociale che li pagherà. 2. Qualunque cosa ti dica, non ci credere ;) 3. Scherzi a parte, è molto difficile per un non addetto ai lavori capire se hai a che fare con un intermediario o se sei posizionato alla fonte. Chiedi una certificazione scritta e insospettisciti se non te la daranno. Se non hai qualche amico nel settore a cui chiedere, tieni semplicemente gli occhi aperti. 4. Possibilmente scegli qualcuno che dichiara sul proprio sito o nel contratto, di lavorare direttamente con le agenzie dei Brand investitori finali (es. BMW) senza intermediari. 5. Ribadisco ulteriormente: ricordati che hai una dignità!

17 16 5. La Concessionaria l Ultima Chimera Poche palle! La concessionaria è lo strumento ideale per la valorizzazione di un sito. Ma anche qui vi sono dei dolori, dovuti alla natura di intermediario della concessionaria. La concessionaria sta in mezzo tra chi compra e chi vende, ed è l anello debole della catena. Ogni volta che crea valore intorno ad un sito, promuovendolo e facendolo conoscere, rende più facile per l editore (o per l inserzionista) farsi scavalcare. La concessionaria sa che alla fine del suo contratto annuale potrà essere sostituita, sia se ha lavorato male (e ci sta) sia e soprattutto se ha lavorato bene (e non ci sta per niente!). Tanto più è brava la concessionaria a fare il suo lavoro, tanto più si scava la fossa (io la chiamo la maledizione della concessionaria ). Alle concessionarie può capitare di investire anni di lavoro e fior fiore di professionisti per far conoscere un sito (una sorta di evangelizzazione ), far triplicare i loro fatturati, e di ricevere alla fine il ben servito proprio per gli ottimi risultati: c è sempre un

18 17 operatore che, a sito posizionato, accetta di lavorare per una percentuale più bassa, raccogliendo i frutti degli investimenti altrui. È un opera di vampirismo tra concessionarie, a danno di chi investe, in una selezione naturale in favore del più furbo. Per questo motivo le concessionarie si cautelano in un modo che ogni editore indipendente dovrebbe ben conoscere: non creano valore al tuo sito, ma al proprio editore di proprietà. È un caso che tutte le concessionarie italiane di una qualche rilevanza, ad eccezione di alcune, possiedano o siano emanazione di un editore? Molte acquisiscono siti con la sola intenzione di aumentare i numeri del canale, guadagnare peso, accedere a budget maggiori o più verticali per poi reindirizzare il grosso dei ricavi (la parte più pregiata, qualitativa, meglio pagata) sull editore di proprietà. Dove marginano il 100% e non il 40%. Dove hanno sicurezza di continuità, di nessuna interruzione di mandato. Tu porti i soldi. Loro li spostano in casa propria. Come ti fa sentire questo? Fai attenzione e drizza le orecchie se una concessionaria ti corteggia e ti copre d oro, non avendo un sito proprietario nella tua categoria merceologica: 90 volte su 100 è perché lo stanno realizzando e useranno te per raccogliere budget mentre creano e fanno crescere il proprio sito. Pensaci la prossima volta che ti verrà proposto di affidarti ad una concessionaria che è anche editore o possiede siti web. Un altro grande problema è che spesso i pochi indipendenti sono emanazioni di lontani gruppi internazionali. Ho il massimo rispetto per la serietà e professionalità di questi signori, che stimo e apprezzo. Ma più di un editore mi ha fatto questo ragionamento: Ogni mercato è unico, e quello italiano lo è più di tutti Come faccio ad essere tranquillo quando le decisioni commerciali e strategiche del mio business partner sono prese da persone che non ho mai visto, in altri mercati, per i quali l Italia è giusto una appendice periferica e sacrificabile?

19 18 Adesso che finalmente mi sono affrancato da AdSense, non voglio riprecipitare nell ansia che l intero mio business sia cancellato da un cambio di strategia di una realtà troppo grossa, troppo distante, troppo internazionale! Certo, può anche andarti bene. Puoi essere fortunato. Molti editori beneficiano grandemente dall aver trovato il partner giusto nel periodo giusto. La concessionaria è sicuramente l operatore che ha maggiori possibilità di valorizzare un editore. È di gran lunga l unica scelta sensata e la migliore per il grande editore. Non per te. Per essere dentro devi essere tra i primi 3-5 siti del tuo segmento (ranking), devi muovere alcune decine di milioni di pagine al mese e devi avere caratteristiche editoriali specifiche dato che ti troverai a competere con editori con storia secolare come il Corriere o con posizionamenti di assoluta leadership quali GialloZafferano. In assenza di questi requisiti, è difficile che il tuo sito venga seriamente preso in considerazione, dopo le promesse inziali (quelle che servono a farti firmare il contratto e fare numero). Finirai verosimilmente annegato in un network, con scarse possibilità di monetizzazione continuativa, anonimizzato e poco considerato. Quindi, pur scegliendo il migliore strumento di monetizzazione possibile (la concessionaria) finisci per prenderti tutte le fregature degli altri 4 sistemi che avevi scartato. Per un editore verticale che genera tra lo 0,5 e i 15 mln di pagine viste, nessuno dei 5 sistemi tradizionali di monetizzazione è efficace. Vuoi sapere il perché? CONSIGLI PRATICI: 1. Fatti dire chi sono i primi 5 siti per raccolta nel portafoglio della concessionaria. E chiediti: a. Sono siti molto grandi (ben sopra i 15 mln di pagine viste)? b. Il 70% dei loro ricavi lo fanno con piccoli e medi editori di qualità o con colossi?

20 c. Se hanno sempre campato sui grandi, come faranno ad essere credibili sui verticali indipendenti? d. Sono siti di proprietà della concessionaria? Se sì, sai cosa ti aspetta. e. Di questi 5 siti, qualcuno è del medesimo tuo settore merceologico? In tal caso, avrai un sito di traino che, quando farà loro comodo, potrà portarti più campagne e denaro. Non è una soluzione, ma piangi con un occhio solo. 2. Chiedi se la concessionaria opera principalmente in Italia o se è un network internazionale. a. Se è internazionale, ricorda tutto quello che hai letto sopra. 3. Chiedi specificatamente in che modo il tuo sito è utile alle loro finalità. Perché hanno bisogno di te? Non accontentarti di affermazioni generiche (es. abbiamo tanti clienti in questo settore ) 4. Se ti rispondono Ci manca un sito in questo settore chiediti se la concessionaria ha capacità di produzione di siti web, se è già editore di altre realtà. In quel caso, sai cosa ti aspetta. 5. Analizza le modalità di pagamento: a. Non ti offrono alcuna revenue ma solo un cpm fisso? Man mano che i prezzi saliranno, tu continuerai a guadagnare sempre le solite 4 patate mentre tutto l extra margine finirà in tasca loro? Avrai trasparenza su quanti soldi faranno con i TUOI spazi pubblicitari? Dovrai rassegnarti a contrattare periodicamente il prezzo, vivendo nel timore di essere raggirato? b. Ti offrono la revenue percentuale ma non garantiscono alcun minimo? Che succede se, dedotta la loro percentuale, a te viene in tasca meno che con gli altri sistemi? c. Ti permettono di contrattare la percentuale? Se si, benvenuto nel Regno del Conflitto di Interessi! Non ti fare ingannare, questo non è un plus Certo, forse sei tu l editore su cui marginano di più ma chi ti assicura che domani non sia un altro? Diffida da chi ha bisogno di sconti per acquisire editori e portarti a casa 6. Se decidi di affidarti a loro, chiedi di mantenere in seconda chiamata la possibilità di affidare il tuo traffico ad altri operatori (quali ad es. EditoreQuotato) 19

21 20 Capitolo 2 La ricca Tavola imbandita (e perché tu sei escluso) L industria della pubblicità è come una ricchissima tavola imbandita, con in mezzo prelibatezze e ogni ben di Dio. Ma con pochissimi posti a sedere, limitati e numerati. Non per cattiveria, non per dolo, ma semplicemente per ragioni tecniche sistemiche. L industria della pubblicità tratta il più grande valore di una azienda: il suo marchio. Il marchio è il deposito della credibilità, della storia, della familiarità di un brand con i suoi clienti. È ciò che fa la differenza tra la Coca Cola e la BrambillaCola. Il marchio è una merce delicatissima e per essere trattata richiede grande cura, controllo e professionalità. Una cappella e perdi tonnellate di denaro. Per questo richiede strutture specializzate: l oltre miliardo di euro di investimenti pubblicitari italiani dei principali 2000 investitori pubblicitari sono decisi da meno di 500 professionisti (i planner ) che lavorano in meno di 15 società (i centri media) che fanno capo a 6 colossali gruppi internazionali (le Grandi Agenzie).

22 21 In una catena di montaggio molto serrata, questi signori ogni giorno fanno del proprio meglio per svolgere un lavoro qualitativo per assicurare al brand di finire nei giusti contesti, alle giuste persone e nei giusti momenti, lavorando appunto con le concessionarie. Peccato che la qualità costi. Ogni singolo spazio pubblicitario in pianificazione deve essere negoziato, validato dal cliente, verificato, reso conforme agli standard, rendicontato, analizzato nei suoi effetti. Ci sono una marea di passaggi tecnici, commerciali, amministrativi. Che si devono incastrare alla perfezione. Ogni nuovo spazio pubblicitario in pianificazione è un costo. Più editori utilizzi, più interlocutori hai, più aumentano i tuoi costi. Il sistema Agenzia-Concessionaria è stato pensato per i mezzi tradizionali (TV, STAMPA) e può quindi gestire un numero molto ridotto di posti al tavolo. Aggiungere posti al tavolo costa molto. Internet è un mezzo per sua natura frammentato, dato che il valore risiede nella capacità verticale di raggiungere target e contesti. Si calcola che i costi di gestione sostenuti da tutti gli operatori della filiera (clienti, agenzie, concessionarie, editori) per una campagna INTERNET siano pari al 28% dell importo della campagna, contro il 3% della televisione. Ovvero, per ogni 10 euro investiti, quasi 3 se ne vanno per far funzionare il sistema. IL PARADOSSO DI INTERNET: CONCENTRAZIONE VERSUS VERTICALITÀ Nel fare al meglio il proprio lavoro, i pianificatori di Internet si trovano a dover bilanciare due forze opposte: CONCENTRAZIONE: ridurre il più possibile il numero di interlocutori per abbassare i costi. Altrimenti la gestione costa troppo e il cliente fa la TV. VERTICALITÀ: andare su quanti più siti, scegliendo contesti qualitativi, frammentando i target da raggiungere nei momenti da raggiungere per portare al cliente dei risultati di valore. Altrimenti rende poco e il cliente fa la TV. Il mercato ha risposto dividendo gli operatori in tre classi:

23 22 1. Chi è seduto, mangia molto e bene. I grandissimi aggregatori di traffico (come Google, che vale quasi metà del mercato) e Facebook. 2. Chi è in piedi, spizzica. Qui ci sono i grandissimi editori, i più patinati, con decenni di storia. Con le loro concessionarie, che sgomitano e litigano per raccogliere una coscia di pollo prima degli altri. 3. Chi è sotto il tavolo, si divide le briciole che cadono. Gli esclusi, gli editori come te che non hanno abbastanza numeri per sedere al tavolo e necessitano di una catena di intermediari. Nessuno ha mai avuto il coraggio di dirtelo. Te lo dico io: La pubblicità è un mercato fondato sulla esclusione. E quanto più sei escluso, meno mangi. Dal conflitto di forze opposte CONCENTRAZIONE e VERTICALITÀ nascono i 5 mostri di cui sopra. E sei costretto ad accettare i ricatti di Google, accontentarti delle briciole delle affiliazioni, dei peanuts dei network, dei morsi dei vampiri e delle promesse delle concessionarie.

presenta: By: Centro Informazioni

presenta: By: Centro Informazioni presenta: By: Centro Informazioni Sito Internet: http://www.centroinformazioni.net Portale: http://www.serviziebay.com Blog: http://www.guadagnare-da-casa.blogspot.com/ Email: supporto@centroinformazioni.net

Dettagli

Primi Passi Guadagno

Primi Passi Guadagno Primi Passi Guadagno Online Questo è un report gratuito. E possibile la sua distribuzione, senza alterare i contenuti, gratuitamente. E vietata la vendita INTRODUZIONE Mai come in questo periodo è scoppiato

Dettagli

BLOG -5 grandi errori da evitare e 5 cose essenziali da fare by Christian Consilvio www.chefblog.it

BLOG -5 grandi errori da evitare e 5 cose essenziali da fare by Christian Consilvio www.chefblog.it Aprire un Blog 5 grandi errori da evitare e 5 cose essenziali da fare realizzato da Christian Consilvio distribuito gratuitamente esclusivamente dal mio sito www.chefblog.it Questo e-book è gratuito e

Dettagli

Una guida per avviare il tuo business e guadagnare online. chi non ha un lavoro, è precario, è in condizioni economiche difficili

Una guida per avviare il tuo business e guadagnare online. chi non ha un lavoro, è precario, è in condizioni economiche difficili COME PARTIRE Una guida per avviare il tuo business e guadagnare online Questo report si pone l obiettivo di dare una concreta speranza a chi non ha un lavoro, è precario, è in condizioni economiche difficili

Dettagli

IL PRIMO PASSO PER NON FARTI SCHIACCIARE DALLA CONCORRENZA

IL PRIMO PASSO PER NON FARTI SCHIACCIARE DALLA CONCORRENZA Con questo special report vogliamo essere d aiuto e di supporto a tutte quelle aziende e professionisti che cercano nuovi spunti e idee illuminanti per incrementare il numero di clienti e di conseguenza

Dettagli

GUIDA PER DIVENTARE IMPRENDITORE NEL NETWORK MARKETING PERCHE IL NETWORK MARKETING E LA SCELTA MIGLIORE PER DIVENTARE IMPRENDITORI

GUIDA PER DIVENTARE IMPRENDITORE NEL NETWORK MARKETING PERCHE IL NETWORK MARKETING E LA SCELTA MIGLIORE PER DIVENTARE IMPRENDITORI GUIDA PER DIVENTARE IMPRENDITORE NEL NETWORK MARKETING PERCHE IL NETWORK MARKETING E LA SCELTA MIGLIORE PER DIVENTARE IMPRENDITORI http://www.creatoridibusiness.net Ciao e grazie per aver scaricato questo

Dettagli

Report distribuito da:

Report distribuito da: Report distribuito da: Tutti i Diritti Riservati Puoi liberamente distribuire questo Report A patto di non modificare i contenuti Buona lettura 1 Voglio guadagnare Online? Questa è la domanda che ricevo

Dettagli

Progetto SEM www.progettosem.com

Progetto SEM www.progettosem.com Un Business Inusuale con un Potenziale Guadagno a SEI CIFRE con sole 10 Vendite! Introduzione a Progetto S.E.M. Ciao e grazie per aver scaricato questo ebook Quando iniziai a dedicarmi a tempo pieno nel

Dettagli

Quello Che Non Ti Dicono Sul Network Marketing

Quello Che Non Ti Dicono Sul Network Marketing Quello Che Non Ti Dicono Sul Network Marketing Ciao da Matteo Nodari di Network Marketing Top Strategy! Come ti dicevo il network marketing è uno dei settori più controversi e fraintesi di tutti i tempi.

Dettagli

Le 5 lezioni per dupplicare il tuo metodo di fare

Le 5 lezioni per dupplicare il tuo metodo di fare J.AThePowerOfSponsorship'' Di Giuseppe Angioletti http://www.segretidei7uero.altervista.org http://www.facebook.com/angiolettigiuseppe Le 5 lezioni per dupplicare il tuo metodo di fare Network Marketing

Dettagli

Giacomo Bruno I 5 SEGRETI DEI BLOG

Giacomo Bruno I 5 SEGRETI DEI BLOG Giacomo Bruno I 5 SEGRETI DEI BLOG Report tratto da: Fare Soldi Online con Blog e MiniSiti Puoi distribuire gratuitamente questo ebook a chiunque. Puoi inserire i tuoi link affiliato. I segreti dei Blog

Dettagli

Consegna Digitale Automatizzata Come Vendere in

Consegna Digitale Automatizzata Come Vendere in Consegna Digitale Automatizzata Come Vendere in Automatico Prodotti Digitali sul Tuo Sito Internet e su Ebay Copyright Roberto Sartoris Tutti I Diritti Sono Riservati Puoi regalare questo ebook a chi vuoi,

Dettagli

Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE!

Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE! Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE! Report collegato a: FARE SOLDI ONLINE CON GOOGLE Il programma per inserire annunci pubblicitari su Google - Mini Ebook Gratuito - INVIALO GRATIS A TUTTI I TUOI

Dettagli

C O M E U S A R E FACEBOOK ADS 7 E R R O R I D A P R I M A D I C R E A R E Q U A L S I A S I A N N U N C I O

C O M E U S A R E FACEBOOK ADS 7 E R R O R I D A P R I M A D I C R E A R E Q U A L S I A S I A N N U N C I O C O M E U S A R E FACEBOOK ADS 7 E R R O R I D A P R I M A D I C R E A R E Q U A L S I A S I A N N U N C I O Ciao sono Alessio Giampieri, web marketer e consulente da 5 anni. Ho scritto questa guida con

Dettagli

I SEGRETI DEL LAVORO PIU RICHIESTO NEGLI ANNI DELLA CRISI

I SEGRETI DEL LAVORO PIU RICHIESTO NEGLI ANNI DELLA CRISI SPECIAL REPORT I SEGRETI DEL LAVORO PIU RICHIESTO NEGLI ANNI DELLA CRISI Come assicurarti soldi e posto di lavoro nel bel mezzo della crisi economica. www.advisortelefonica.it Complimenti! Se stai leggendo

Dettagli

COME FARE SOLDI CON SPECIALPREZZI MONEY

COME FARE SOLDI CON SPECIALPREZZI MONEY COME FARE SOLDI CON SPECIALPREZZI MONEY Benvenuto, Il programma d'affiliazione SPECIALPREZZI è il modo più rapido e veloce di guadagnare soldi OnLine. Non serve avere un sito web, pubblica pure i nostri

Dettagli

MEDIO PADANA SERVICE Rea.297022 Related Services Railway Station

MEDIO PADANA SERVICE Rea.297022 Related Services Railway Station MEDIO PADANA SERVICE Rea.297022 Reggio Emilia 09/01/2015 Register. Prot.0010051.15. Privacy e Cookie La tua privacy è importante per noi. Apprezziamo molto la fiducia che hai in noi e ci impegniamo a proteggere

Dettagli

Ora puoi studiare ed insegnare musica. nella comodità di casa tua!

Ora puoi studiare ed insegnare musica. nella comodità di casa tua! Ora puoi studiare ed insegnare musica nella comodità di casa tua! Se stai leggendo questo report vuol dire che ti sei iscritto alla mia lista di utenti interessati a questo nuovo progetto. Mille grazie

Dettagli

Siamo a novembre, la bella stagione è terminata. Sarebbe bello se fosse così semplice, Se possiedi un albergo, un hotel, un B&B,

Siamo a novembre, la bella stagione è terminata. Sarebbe bello se fosse così semplice, Se possiedi un albergo, un hotel, un B&B, Siamo a novembre, la bella stagione è terminata. Hai lavorato tanto e adesso ti si prospettano diversi mesi in cui potrai rilassarti in vista della prossima estate. Sarebbe bello se fosse così semplice,

Dettagli

Quello che i libri sulle diete e sul fitness non ti diranno mai.

Quello che i libri sulle diete e sul fitness non ti diranno mai. Quello che i libri sulle diete e sul fitness non ti diranno mai. Prima di tutto voglio farti i complimenti per l apertura mentale che ti ha portato a voler scaricare questo mini ebook. Infatti, non è da

Dettagli

La Scorciatoia per Guadagnare Online

La Scorciatoia per Guadagnare Online La Scorciatoia per Guadagnare Online Sono anni che mi sgolo sul Blog per convincere le persone sul fatto che non esistono scorciatoie per Guadagnare con Internet. Sono anni che lo dico in tutte le salse,

Dettagli

Manuale Bonus in Allegato a: Progetto Commissioni

Manuale Bonus in Allegato a: Progetto Commissioni Manuale Bonus in Allegato a: Progetto Commissioni 1 DANIELE D AUSILIO Progetto Commissioni Manuale Bonus: Strategie Avanzate di Affiliazione 2 LEZIONE BONUS GRATUITA: STRATEGIE AVANZATE DI AFFILIAZIONE!

Dettagli

GIACOMO BRUNO NETWORK MARKETING 3X PARTE 1

GIACOMO BRUNO NETWORK MARKETING 3X PARTE 1 GIACOMO BRUNO NETWORK MARKETING 3X PARTE 1 I 18 Segreti per Avere Successo nel Multi-Level Marketing 2 Titolo NETWORK MARKETING 3X Autore Giacomo Bruno Editore Bruno Editore Sito internet http://www.brunoeditore.it

Dettagli

Premessa. Buona lettura.

Premessa. Buona lettura. 0 Premessa Questa mini guida è estratta da un ebook creato insieme ad altri miei colleghi con l intento di descrivere alcune tecniche usate per generare visite verso le proprie pagine web. Google AdWords

Dettagli

Maschere a Venezia CAP I

Maschere a Venezia CAP I Maschere a Venezia 7 CAP I In un pomeriggio di fine marzo Altiero Ranelli, un giovane giornalista de Il Gazzettino di Venezia, entra nell ufficio del direttore. - Ho una grande notizia. - grida contento.

Dettagli

[NRG] Power Sponsoring Video#5 Trascrizione del video :

[NRG] Power Sponsoring Video#5 Trascrizione del video : [NRG] Power Sponsoring Video#5 Trascrizione del video : "Come essere pagato per generare contatti " Bene, oggi parliamo di soldi, e come farne di più, a partire proprio da ora, nel tuo business. Quindi,

Dettagli

E possibile che anche tu ti trovi in una situazione simile?

E possibile che anche tu ti trovi in una situazione simile? 4 leve efficaci per trovare più clienti e aumentare le vendite e i profitti del tuo business online senza spendere un solo euro in pubblicità aggiuntiva: il potere di aumentare le conversioni Se hai già

Dettagli

Pochi minuti possono cambiare la tua vita

Pochi minuti possono cambiare la tua vita Pochi minuti possono cambiare la tua vita Caro amico/cara amica, i pochi minuti spesi per la lettura di questa presentazione saranno quelli spesi meglio in tutta la tua vita! Lo so che questa affermazione

Dettagli

scopri i 7 rischi che corri 5 servizi che devi dall agenzia immobiliare

scopri i 7 rischi che corri 5 servizi che devi dall agenzia immobiliare 1 scopri i 7 rischi che corri nell acquisto della tua nuova casa e le 3 soluzioni che possono salvarti dall acquisto sbagliato. 5 servizi che devi pretendere dall agenzia immobiliare 2 Che si tratti dell

Dettagli

La dura realtà del guadagno online.

La dura realtà del guadagno online. La dura realtà del guadagno online. www.come-fare-soldi-online.info guadagnare con Internet Introduzione base sul guadagno Online 1 Distribuito da: da: Alessandro Cuoghi come-fare-soldi-online.info.info

Dettagli

Guida Come guadagnare dalla pubblicità

Guida Come guadagnare dalla pubblicità Guida Come guadagnare dalla pubblicità Benvenuto. Oggi ti spiego come guadagnare denaro, vero, da subito. Premessa Penso che sia il business più semplice che ci sia in internet, talmente semplice che lo

Dettagli

te modificare il come è stato garantisce in esposte, per

te modificare il come è stato garantisce in esposte, per Questo e-book è distribuito GRATUITAMENTEE da www.ebookgratis.net DISTRIBUZIONE DI QUESTO MATERIALE: Questo materiale è completamente gratuito, potrà sbalordire i suoi amici, parenti e colleghi regalando

Dettagli

ATTENZIONE! SE VUOI CONTINUARE A BUTTARE INUTILMENTE I TUOI SOLDI NELLE BOLLETTE DI LUCE, ACQUA E GAS, NON LEGGERE QUESTA LETTERA

ATTENZIONE! SE VUOI CONTINUARE A BUTTARE INUTILMENTE I TUOI SOLDI NELLE BOLLETTE DI LUCE, ACQUA E GAS, NON LEGGERE QUESTA LETTERA ATTENZIONE! SE VUOI CONTINUARE A BUTTARE INUTILMENTE I TUOI SOLDI NELLE BOLLETTE DI LUCE, ACQUA E GAS, NON LEGGERE QUESTA LETTERA Ecco come un esperto termoidraulico con oltre 30 anni di esperienza ti

Dettagli

Giacomo Bruno FARE SOLDI ONLINE CON GOOGLE

Giacomo Bruno FARE SOLDI ONLINE CON GOOGLE Giacomo Bruno FARE SOLDI ONLINE CON GOOGLE La Formula e i Trucchi Segreti per essere Primo su Google Adwords 2 Titolo FARE SOLDI ONLINE CON GOOGLE Autore Giacomo Bruno Editore Bruno Editore Siti internet

Dettagli

Importante! Questo documento rappresenta solo le prime 3 sezione. del Corso : Lavoro Dei Sogni

Importante! Questo documento rappresenta solo le prime 3 sezione. del Corso : Lavoro Dei Sogni Importante! Questo documento rappresenta solo le prime 3 sezione del Corso : Lavoro Dei Sogni Indice: INTRODUZIONE I 3Segreti Per Creare Un Business Online Di Successo Definisci Il Tuo Business Obiettivo

Dettagli

Rendite da 32.400 al mese!

Rendite da 32.400 al mese! Giacomo Bruno Rendite da 32.400 al mese! NOTA: puoi ripubblicare gratis questo ebook sul tuo sito o blog, a patto di non modificare il testo, nè l'autore. Mandalo gratis ai tuoi amici. Puoi modificare

Dettagli

I 6 Segreti Per Guadagnare REALMENTE Con Internet... E Trasformare La Tua Vita

I 6 Segreti Per Guadagnare REALMENTE Con Internet... E Trasformare La Tua Vita I 6 Segreti Per Guadagnare REALMENTE Con Internet... E Trasformare La Tua Vita Come Guadagnare Molto Denaro Lavorando Poco Tempo Presentato da Paolo Ruberto Prima di iniziare ti chiedo di assicurarti di

Dettagli

INSTAGRAM REPORT. COSA STAI SBAGLIANDO SU INSTAGRAM SE SEI UN PROFESSIONISTA O UN IMPRENDITORE MIRKOBAZOLI.COM

INSTAGRAM REPORT. COSA STAI SBAGLIANDO SU INSTAGRAM SE SEI UN PROFESSIONISTA O UN IMPRENDITORE MIRKOBAZOLI.COM INSTAGRAM REPORT. COSA STAI SBAGLIANDO SU INSTAGRAM SE SEI UN PROFESSIONISTA O UN IMPRENDITORE MIRKOBAZOLI.COM PORTA IL TUO BRAND SU INSTAGRAM Ho studiato nell ultimo anno le dinamiche di questo fantastico

Dettagli

Crea il tuo sito in 10 minuti. La guida che ti insegna passo passo a creare il tuo sito web. Chiara Grassilli 2014 www.wetaliasocialmedia.

Crea il tuo sito in 10 minuti. La guida che ti insegna passo passo a creare il tuo sito web. Chiara Grassilli 2014 www.wetaliasocialmedia. Crea il tuo sito in 10 minuti La guida che ti insegna passo passo a creare il tuo sito web Chiara Grassilli 2014 www.wetaliasocialmedia.com CREA IL TUO SITO IN 10 MINUTI CONTENUTO Introduzione... 2 Una

Dettagli

Louise L. Hay. vivi bene adesso. Ebook

Louise L. Hay. vivi bene adesso. Ebook Louise L. Hay vivi bene adesso Ebook Traduzione: Katia Prando Editing: Enza Casalino Revisione: Martina Marselli, Gioele Cortesi Impaginazione: Matteo Venturi 2 E ora parliamo di autostima. Non avrai mai

Dettagli

GUIDA PRATICA ALL UTILIZZO DI FACEBOOK

GUIDA PRATICA ALL UTILIZZO DI FACEBOOK GUIDA PRATICA ALL UTILIZZO DI FACEBOOK Chiara Corberi Fabio Magnano sommario 1. profilo privato vs profilo pubblico 2. il profilo privato 2.1. ottimizzare il tuo profilo privato 2.2. personalizza il tuo

Dettagli

Come Lavorare in Rugbystories.it

Come Lavorare in Rugbystories.it Come Lavorare in Rugbystories.it Una guida per i nuovi arrivati IL PUNTO DI PARTENZA PER I NUOVI ARRIVATI E UN PUNTO DI RITORNO PER CHI NON RICORDA DA DOVE E ARRIVATO. 1 Come Lavorare in Rugbystories.it

Dettagli

Puoi distribuire GRATUITAMENTE questo Report a chiunque purché non utilizzi metodi non etici come lo spam. L autore di questo Report è Stefano Pepi.

Puoi distribuire GRATUITAMENTE questo Report a chiunque purché non utilizzi metodi non etici come lo spam. L autore di questo Report è Stefano Pepi. Puoi distribuire GRATUITAMENTE questo Report a chiunque purché non utilizzi metodi non etici come lo spam. L autore di questo Report è Stefano Pepi. Tutti i diritti sono riservati. E vietata la copia e

Dettagli

I 5 errori più frequenti

I 5 errori più frequenti I 5 errori più frequenti degli ottici su di Mauro Gamberini In questo report scoprirai: i 5 errori più frequenti commessi dagli Ottici su FB Qual è l errore principale e perché non commetterlo i 5 motivi

Dettagli

Le 7 Bugie Che Ti Hanno Raccontato E Che Ti Faranno Fallire Nel Network Marketing

Le 7 Bugie Che Ti Hanno Raccontato E Che Ti Faranno Fallire Nel Network Marketing Network Marketing Formula Report Flash Le 7 Bugie Che Ti Hanno Raccontato E Che Ti Faranno Fallire Nel Network Marketing Se stai leggendo questo Report i casi sono 3 : fai network marketing l'hai fatto

Dettagli

Sasso, carta, forbici. Cosa hanno in comune Google AdWords e la morra cinese

Sasso, carta, forbici. Cosa hanno in comune Google AdWords e la morra cinese Sasso, carta, forbici Cosa hanno in comune Google AdWords e la morra cinese Active Mind S.r.l. Francesco Tinti. Tutti i diritti riservati. Pubblicato da Active Mind S.r.l. Nessuna parte di questa pubblicazione

Dettagli

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING!

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING! COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING Grazie per aver scaricato questo EBOOK Mi chiamo Fabio Marchione e faccio network marketing dal 2012, sono innamorato e affascinato da questo sistema di business

Dettagli

Agenzia Immobiliare. Il sito web appositamente studiato per ottimizzare i tuoi annunci immobiliari e generare più contatti e più vendite!

Agenzia Immobiliare. Il sito web appositamente studiato per ottimizzare i tuoi annunci immobiliari e generare più contatti e più vendite! Il sito web appositamente studiato per ottimizzare i tuoi annunci immobiliari e generare più contatti e più vendite! INFOCOM Service - Servizi Informatici Viale Teosa 9/B 25032 Chiari (BS) Tel.: 030-7776429

Dettagli

Le fondamenta di qualsiasi attività commerciale (online e offline)

Le fondamenta di qualsiasi attività commerciale (online e offline) Seminario gratuito in 5 lezioni: Scopri cos'è e come funziona Google AdWords, lo strumento più efficace per farti trovare 24 ore su 24 da potenziali clienti interessati ad acquistare i tuoi prodotti e

Dettagli

4 Pilastri per Acquisire Clienti e Aumentare le Vendite nella Tua Attività

4 Pilastri per Acquisire Clienti e Aumentare le Vendite nella Tua Attività I 4 Pilastri per Acquisire Clienti e Aumentare le Vendite nella tua Attività 4 Pilastri per Acquisire Clienti e Aumentare le Vendite nella Tua Attività Michele Mosca si occupa da anni di acquisizione clienti

Dettagli

''Come Vendere ai tuoi Contatti''

''Come Vendere ai tuoi Contatti'' ''Come Vendere ai tuoi Contatti'' @ Secondo Reporter: Che cosa devi fare perche i tuoi contatti comprino quello che tu vendi? Ciao sono GIUSEPPE ANGIOLETTI e sono il creatore di COME GUADAGNARE CON 7EURO

Dettagli

Sponsorizzazione. Puoi distribuire liberamente questo PDF al Tuo Team e alla Tua Downline se ritieni utile queste informazioni senza modificarlo.

Sponsorizzazione. Puoi distribuire liberamente questo PDF al Tuo Team e alla Tua Downline se ritieni utile queste informazioni senza modificarlo. Sponsorizzazione Magica www.sponsorizzazionemagica.com Bonus Speciale Obiezioni: Come Gestire FACILMENTE le obiezioni dei Tuoi Contatti Puoi distribuire liberamente questo PDF al Tuo Team e alla Tua Downline

Dettagli

SEGRETO N.2 Come usare l'effetto leva per ritorni del 100%

SEGRETO N.2 Come usare l'effetto leva per ritorni del 100% SEGRETO N.2 Come usare l'effetto leva per ritorni del 100% Risparmiare in acquisto è sicuramente una regola fondamentale da rispettare in tutti i casi e ci consente di ottenere un ritorno del 22,1% all

Dettagli

Un saluto a tutti e benvenuti in PUBLICEL.

Un saluto a tutti e benvenuti in PUBLICEL. Un saluto a tutti e benvenuti in PUBLICEL. Mi chiamo Antonio Poppi e da alcuni anni lavoro online in diversi settori. Sono il partner N 104281 di PUBLICEL Appena ho conosciuto questa azienda ho subito

Dettagli

SETTE MOSSE PER LIBERARSI DALL ANSIA

SETTE MOSSE PER LIBERARSI DALL ANSIA LIBRO IN ASSAGGIO SETTE MOSSE PER LIBERARSI DALL ANSIA DI ROBERT L. LEAHY INTRODUZIONE Le sette regole delle persone molto inquiete Arrovellarvi in continuazione, pensando e ripensando al peggio, è la

Dettagli

DANIELE D AUSILIO LA VERITÀ SULLE AFFILIAZIONI IN ITALIA

DANIELE D AUSILIO LA VERITÀ SULLE AFFILIAZIONI IN ITALIA DANIELE D AUSILIO LA VERITÀ SULLE AFFILIAZIONI IN ITALIA Free-ebook collegato a: Verità, Menzogne e Inganni sui Metodi Americani di Affiliazione! I PROGRAMMI DI AFFILIAZIONE Conosci qualche Metodo per

Dettagli

La TUA Grande Rete Sempre Disponibile

La TUA Grande Rete Sempre Disponibile La TUA Grande Rete Sempre Disponibile A chi ci rivolgiamo? Chi vuole mettersi in gioco sempre. Chi vuole raggiungere livelli altissimi di guadagno. Chi vuole essere il padrone di se stesso. Chi vuole

Dettagli

Vuoi Essere Padrone della tua vita?

Vuoi Essere Padrone della tua vita? Vuoi Essere Padrone della tua vita? Ti servono 3 cose! Caro Amico/a, con queste pagine vorrei condividere con te un sistema semplice per tutti, per poter diventare padrone della propria vita! Vuoi diventare

Dettagli

condividi Alchimia Digitale >> START

condividi Alchimia Digitale >> START condividi Alchimia Digitale >> START Introduzione Ci sono molti vantaggi nel creare un business online ma molte persone lo fanno perché hanno necessità di guadagnare soldi. Il business online è ideale

Dettagli

I N D I C E. 1. Trasforma Le Tue Passioni In Un Brand Di Valore. 4. L'Importanza dei Social Network per il Tuo Brand

I N D I C E. 1. Trasforma Le Tue Passioni In Un Brand Di Valore. 4. L'Importanza dei Social Network per il Tuo Brand I N D I C E 1. Trasforma Le Tue Passioni In Un Brand Di Valore 2. Crea il Tuo Blog Con Wordpress 3. Blogging: Come Puoi Fare la Differenza e Catturare L'Attenzione del Lettore? 4. L'Importanza dei Social

Dettagli

Come realizzare campagne di branding online attraverso le nuove piattaforme di marketing digitale e aumentare la visibilità del tuo brand

Come realizzare campagne di branding online attraverso le nuove piattaforme di marketing digitale e aumentare la visibilità del tuo brand Come realizzare campagne di branding online attraverso le nuove piattaforme di marketing digitale e aumentare la visibilità del tuo brand Crea sempre contenuti di valore per i tuoi clienti Promozioni,

Dettagli

Come imparare a disegnare

Come imparare a disegnare Utilizzare la stupidità come potenza creativa 1 Come imparare a disegnare Se ti stai domandando ciò che hai letto in copertina è vero, devo darti due notizie. Come sempre una buona e una cattiva. E possibile

Dettagli

Questa non è una lezione

Questa non è una lezione Questa non è una lezione Sono appunti, idee su Internet tra rischi e opportunità. Che vuol dire non dobbiamo stare a guardare? È il Web 2.0... i cui attori siete voi Chi vi ha insegnato ad attraversare

Dettagli

Da questo articolo, consultabile per intero ( clicca qui ), ho tradotto alcuni punti che ritengo illuminanti per ognuno di noi.

Da questo articolo, consultabile per intero ( clicca qui ), ho tradotto alcuni punti che ritengo illuminanti per ognuno di noi. "Successo senza paura nel lavoro e nella vita" di Geshe Michael Roach Da questo articolo, consultabile per intero ( clicca qui ), ho tradotto alcuni punti che ritengo illuminanti per ognuno di noi. Note

Dettagli

Cosa non e il Network Marketing?

Cosa non e il Network Marketing? Cosa non e il Network Marketing? 1. Il Network Marketing non è una piramide del tipo illegale. Non è una specie di catena di Sant Antonio o una lotteria illegale dove una persona guadagna spingendo altre

Dettagli

I comportamenti destinati al fallimento Pubblicato il giorno 22 giugno 2014 su http://www.bizandbit.com

I comportamenti destinati al fallimento Pubblicato il giorno 22 giugno 2014 su http://www.bizandbit.com I comportamenti destinati al fallimento Pubblicato il giorno 22 giugno 2014 su http://www.bizandbit.com In questi anni abbiamo incontrato tante persone. Alcune hanno raggiunto i loro obiettivi, mentre

Dettagli

AUTORE: Marco Carovana SITO WEB: www.obbiettivobusiness.it

AUTORE: Marco Carovana SITO WEB: www.obbiettivobusiness.it AUTORE: Marco Carovana SITO WEB: www.obbiettivobusiness.it ------------------------------------------------------------------------ ATTENZIONE! Puoi condividere questo report con i tuoi amici, Puoi citarne

Dettagli

I 3 fattori determinanti il successo o fallimento della tua azienda su Internet!

I 3 fattori determinanti il successo o fallimento della tua azienda su Internet! I 3 fattori determinanti il successo o fallimento della tua azienda su Internet! Analisi delle problematiche più comuni di un investimento sul web con evidenziazione dei principali fattori di fallimento

Dettagli

GUIDA ALL USO. COme pagare OnLIne e vivere tranquilli.

GUIDA ALL USO. COme pagare OnLIne e vivere tranquilli. GUIDA ALL USO. Come pagare online e vivere tranquilli. Indice PayPal, il tuo conto online...pag.3 Ti sei appena registrato? Completa l attivazione del conto in 3 passi...pag.4 1. Conferma il tuo indirizzo

Dettagli

Le 7 Strategie di un Sito Vincente

Le 7 Strategie di un Sito Vincente Le 7 Strategie di un Sito Vincente Il Sito Vetrina è il modo più diffuso di realizzare un sito web. Fino a 10 anni fa, gli unici che potevano realizzare un sito internet di questo tipo erano i Web Master

Dettagli

Come Ottenere Prodotti Apple GRATIS!? Com è possibile?

Come Ottenere Prodotti Apple GRATIS!? Com è possibile? Come Ottenere Prodotti Apple GRATIS!? Com è possibile? Presentazione Ciao sono Francesco, mi occupo da svariati anni di Business online, ho spaziato in quasi tutti i campi delle opportunità di lavoro che

Dettagli

belotti1.indd 1 10/06/11 15:35

belotti1.indd 1 10/06/11 15:35 belotti1.indd 1 10/06/11 15:35 CLAUDIO BELOTTI LA VITA COME TU LA VUOI La belotti1.indd vita come tu 2 la vuoi_testo intero.indd 3 23/05/11 10/06/11 14.02 15:35 la vita come tu la vuoi Proprietà Letteraria

Dettagli

condividi Alchimia Digitale >> ARTICOLI LAMPO

condividi Alchimia Digitale >> ARTICOLI LAMPO condividi Alchimia Digitale >> ARTICOLI LAMPO Introduzione Immagina questo... Ti siedi per scrivere un articolo. Apri un nuovo documento di testo sul tuo computer, metti le dita sulla tastiera... e poi

Dettagli

Strumenti chiari e strategie efficaci per Vincere!

Strumenti chiari e strategie efficaci per Vincere! Luca d Alessandro COME VIVERE PROSPERANDO ATTRAVERSO L INVESTIMENTO IMMOBILIARE ----------- O ----------- Strumenti chiari e strategie efficaci per Vincere! 2 Titolo COME VIVERE PROSPERANDO ATTRAVERSO

Dettagli

Facebook Advertising

Facebook Advertising Facebook Advertising Starter Kit Una videolezione per partire in grande e ottenere risultati sin da subito. L'HOST DI QUESTA LEZIONE Paolo guadagna con le proprie passioni. Il suo primo lavoro è stato

Dettagli

Questo ebook è di proprietà di Rod Monacelli

Questo ebook è di proprietà di Rod Monacelli 1 Questo ebook è di proprietà di Rod Monacelli Questo ebook non può essere copiato, venduto o usato come contenuto proprio in nessun caso, salvo concessione dell'autore. L'Autore non si assume nessuna

Dettagli

Trascrizione del Video 1 di Librovincente.it a cura di Dott. Ing. Emanuele Properzi

Trascrizione del Video 1 di Librovincente.it a cura di Dott. Ing. Emanuele Properzi Trascrizione del Video 1 di Librovincente.it a cura di Dott. Ing. Emanuele Properzi Se pensi di non avere ricevuto il giusto riconoscimenti che meriti grazie alla scrittura, allora segui con la massima

Dettagli

Professionalità, metodo ed esperienza sono alla base della loro preparazione specifica.

Professionalità, metodo ed esperienza sono alla base della loro preparazione specifica. Premessa Giuseppe Nappi e Vittorio del Re sono tra i massimi esponenti Italiani nel panorama della consulenza alle reti sia dirette che Franchising. Negli ultimi dieci anni hanno sviluppato molte catene

Dettagli

GENTILE CLIENTE, IN QUESTO FILE TROVERAI LA GUIDA DA TE ACQUISTATA. RICORDA IL FEEDBACK POSITIVO IN EBAY AL TERMINE DELLA TRANSAZIONE

GENTILE CLIENTE, IN QUESTO FILE TROVERAI LA GUIDA DA TE ACQUISTATA. RICORDA IL FEEDBACK POSITIVO IN EBAY AL TERMINE DELLA TRANSAZIONE GENTILE CLIENTE, IN QUESTO FILE TROVERAI LA GUIDA DA TE ACQUISTATA. BASTA SEGUIRE LE CORRETTE ISTRUZIONI PER ACQUISTARE FACILMENTE E IN TOTALE SICUREZZA L OGGETTO DEI TUOI SOGNI AD UN PREZZO DAVVERO IRRISORIO.

Dettagli

PRONTE AI POSTI VIA! LE 4 CHIAVI DI UN BUSINESS DI CUI ESSERE... MODULO 6. Eccoci arrivate alla fine di questo percorso con il sesto ed ultimo modulo.

PRONTE AI POSTI VIA! LE 4 CHIAVI DI UN BUSINESS DI CUI ESSERE... MODULO 6. Eccoci arrivate alla fine di questo percorso con il sesto ed ultimo modulo. PRONTE AI POSTI VIA! LE 4 CHIAVI DI UN BUSINESS DI CUI ESSERE... pazza! MODULO 6 Eccoci arrivate alla fine di questo percorso con il sesto ed ultimo modulo. Dopo aver ragionato su quanto una spiccata consapevolezza

Dettagli

Italian Continuers (Section I Listening and Responding) Transcript

Italian Continuers (Section I Listening and Responding) Transcript 2013 H I G H E R S C H O O L C E R T I F I C A T E E X A M I N A T I O N Italian Continuers (Section I Listening and Responding) Transcript Familiarisation Text SILVIO: FLAVIA: SILVIO: FLAVIA: SILVIO:

Dettagli

DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE!

DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE! DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE! 1 Web Site Story Scoprite insieme alla Dott.ssa Federica Bianchi e al Dott. Mario Rossi i vantaggi del sito internet del

Dettagli

50 Template Di Articoli Copia/Incolla

50 Template Di Articoli Copia/Incolla 50 Template Di Articoli Copia/Incolla Come superare il blocco dello scrittore con questi 50 modelli di articoli, pronti, da utilizzare infinite volte Francesco Diolosà Luca Datteo www.alchimiadigitale.com

Dettagli

In questo report troverai preziosi suggerimenti su. Come guadagnare affiliandoti a "Vai col Verde".

In questo report troverai preziosi suggerimenti su. Come guadagnare affiliandoti a Vai col Verde. In questo report troverai preziosi suggerimenti su Come guadagnare affiliandoti a "Vai col Verde". Se avessi bisogno di un aiuto su come iniziare, leggi bene questo tutorial e troverai la soluzione, semplice

Dettagli

CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB

CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB PRESENTAZIONE DEL CORSO ON LINE IL NOSTRO CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB TI PREPARA CONCRETAMENTE A LAVORARE SUL WEB. PERCHÉ? PERCHÉ COMINCI A FARLO

Dettagli

I PRIMI PASSI NEL NETWORK! MARKETING!

I PRIMI PASSI NEL NETWORK! MARKETING! I PRIMI PASSI NEL NETWORK MARKETING Ciao mi chiamo Fabio Marchione abito in brianza e sono un normale padre di famiglia, vengo dal mondo della ristorazione nel quale ho lavorato per parecchi anni. Nel

Dettagli

Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore!

Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore! Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore! oppure La Pubblicità su Google Come funziona? Sergio Minozzi Imprenditore di informatica da più di 20 anni. Per 12 anni ha lavorato

Dettagli

Mentore. Presentazione

Mentore. Presentazione Mentore Presentazione Chi è Mentore? Il Mio nome è Pasquale, ho 41 anni dai primi mesi del 2014 ho scoperto, che ESISTE UN MONDO DIVERSO da quello che oltre il 95% delle persone conosce. Mi sono messo

Dettagli

tutto tranne l amore giuseppe di costanzo ad est dell equatore

tutto tranne l amore giuseppe di costanzo ad est dell equatore tutto tranne l amore giuseppe di costanzo ad est dell equatore 2013 ad est dell equatore vico orto, 2 80040 pollena trocchia (na) www.adestdellequatore.com info@adestdellequatore.com [uno] Milano. Un ufficio

Dettagli

e-mail marketing tips & tricks migliora le performance delle tue campagne in 5 semplici mosse

e-mail marketing tips & tricks migliora le performance delle tue campagne in 5 semplici mosse e-mail marketing tips & tricks migliora le performance delle tue campagne in 5 semplici mosse Semina un pensiero e raccoglierai un azione, semina un azione e raccoglierai un abitudine, semina un abitudine

Dettagli

IL PROGRAMMA DI PARTNERSHIP PER VENDERE PRODOTTI DI QUALITÀ ON-LINE CHE TI GARANTISCE RENDITE AUTOMATICHE!

IL PROGRAMMA DI PARTNERSHIP PER VENDERE PRODOTTI DI QUALITÀ ON-LINE CHE TI GARANTISCE RENDITE AUTOMATICHE! Ver. 4.0-11/02/2013 PARTNER AUTRONICA IL PROGRAMMA DI PARTNERSHIP PER VENDERE PRODOTTI DI QUALITÀ ON-LINE CHE TI GARANTISCE RENDITE AUTOMATICHE! PARTNER AUTRONICA - IL PROGRAMMA DI PARTNERSHIP, PER VENDERE

Dettagli

I 3 ELEMENTI: 2- PAGINA DOVE L UTENTE O SI ISCRIVE O SE NE VA. SE SI ISCRIVE USUFRUISCE DI UN TUO INCENTIVO GRATUITO

I 3 ELEMENTI: 2- PAGINA DOVE L UTENTE O SI ISCRIVE O SE NE VA. SE SI ISCRIVE USUFRUISCE DI UN TUO INCENTIVO GRATUITO I 3 ELEMENTI: 1- PUBBLICITA TARGHETTIZZATA 2- PAGINA DOVE L UTENTE O SI ISCRIVE O SE NE VA. SE SI ISCRIVE USUFRUISCE DI UN TUO INCENTIVO GRATUITO 3- SEQUENZA DI EMAIL CHE EDUCA IL TUO POTENZIALE CLIENTE

Dettagli

Terzo stipendio.it Guida Paypal Iscrizione e Creazione dei pulsanti Paga adesso. Guida Paypal. Questo è un e-book gratuito. Copyright Stefano Des

Terzo stipendio.it Guida Paypal Iscrizione e Creazione dei pulsanti Paga adesso. Guida Paypal. Questo è un e-book gratuito. Copyright Stefano Des Guida Paypal Questo è un e-book gratuito 1 Copyright Stefano Des http://www.stefandes.com Tutti I Diritti Riservati.Nessuna parte del testo può esser riprodotta senza il permesso scritto dell autore Stefan

Dettagli

CASA DI CHARLIE. In scena la mamma che cucina, la nonna che cuce e Charlie che fa i compiti. Entra il nonno.

CASA DI CHARLIE. In scena la mamma che cucina, la nonna che cuce e Charlie che fa i compiti. Entra il nonno. NONNO: Sera a tutti. MAMMA: Ciao papà. CASA DI CHARLIE In scena la mamma che cucina, la nonna che cuce e Charlie che fa i compiti. Entra il nonno. CHARLIE: Ciao nonno. NONNA: Ciao caro. MAMMA: La zuppa

Dettagli

RICOMINCIARE UNA NUOVA VITA IN AUSTRALIA? - UN SIMPATICO TEST -

RICOMINCIARE UNA NUOVA VITA IN AUSTRALIA? - UN SIMPATICO TEST - RICOMINCIARE UNA NUOVA VITA IN AUSTRALIA? - UN SIMPATICO TEST - INIZIO Ricominciare una nuova vita da zero mi spaventa peró so che tante persone ce la fanno, posso farcela anch io! preferirei continuare

Dettagli

CONGRATULAZIONI E BENVENUTO NEL TUO NUOVO BUSINESS Lo scopo di questo training è di introdurti ad un nuovo modello di distribuzione

CONGRATULAZIONI E BENVENUTO NEL TUO NUOVO BUSINESS Lo scopo di questo training è di introdurti ad un nuovo modello di distribuzione CONGRATULAZIONI E BENVENUTO NEL TUO NUOVO BUSINESS Lo scopo di questo training è di introdurti ad un nuovo modello di distribuzione RAGGIUNGERE IL SUCCESSO NON È QUESTIONE DI FORTUNA O CASUALITÀ, MA LA

Dettagli

Network Marketing Magnetico

Network Marketing Magnetico Network Marketing Magnetico Ecco come grazie al nostro EBOOK GRATUITO puoi fare letteralmente ESPLODERE ed inserire il TURBO alla tua opportunità nel NETWORK MARKETING Alessandro Allaria Network marketing

Dettagli

È una pagina web a cui chiunque può iscriversi e condividere informazioni con altre persone, di solito amici e familiari.

È una pagina web a cui chiunque può iscriversi e condividere informazioni con altre persone, di solito amici e familiari. di Pier Francesco Piccolomini Facebook l hai sentito nominare di sicuro. Quasi non si parla d altro. C è chi lo odia, chi lo ama, chi lo usa per svago, chi per lavoro. Ma esattamente, questo Facebook,

Dettagli

VINCENZO IAVAZZO FOREX TRADING SYSTEM

VINCENZO IAVAZZO FOREX TRADING SYSTEM VINCENZO IAVAZZO FOREX TRADING SYSTEM Come Realizzare un Sistema Automatico per Guadagnare Denaro in Borsa 2 Titolo FOREX TRADING SYSTEM Autore Vincenzo Iavazzo Editore Bruno Editore Sito internet www.brunoeditore.it

Dettagli

Il Segreto Per Intascare Il 100% Dei Guadagni Su Ogni Vendita Che Faccio

Il Segreto Per Intascare Il 100% Dei Guadagni Su Ogni Vendita Che Faccio Il Segreto Per Intascare Il 100% Dei Guadagni Su Ogni Vendita Che Faccio By Oliver Anvar www.oliveranvar.com Copyright Oliver Anvar Tutti I Diritti Riservati Questo è un e-book gratuito e include i Master

Dettagli