Oggetto: LE NUOVE TABELLE ACI PER IL 2013

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Oggetto: LE NUOVE TABELLE ACI PER IL 2013"

Transcript

1 Ai gentili Clienti Loro sedi Oggetto: LE NUOVE TABELLE ACI PER IL 2013 Nel S.O. n.211 ll G.U. n.297 del 21/12/12 sono stte pubblicte le Tbelle nzionli dei costi chilometrici di esercizio di utovetture e motocicli elborte dll Aci - rt.3, co.1, del D.Lgs. n.314/97. Si ricord che i costi chilometrici individuti in lcune delle predette tbelle vnno utilizzti per determinre il fringe benefit riconosciuto l dipendente che dispone, d uso promiscuo e per l mggior prte del periodo d impost, dell vettur ziendle. Dett ipotesi risult prticolrmente preminte sotto il profilo fiscle poiché consente ll ziend di dedurre si i costi di cquisizione che i costi di gestione dell utovettur nell misur del 70% (in vigore dl 1/1/13) senz considerre i limiti ssoluti imposti dll rt.164 del Tuir e sul versnte Iv ne consente l integrle detrzione. L rt.51 del Tuir l comm 4, letter ), che in relzione i predetti utilizzi individu un modlità convenzionle di determinzione del citto benefit, dispone che: per gli utoveicoli indicti nell'rt.54, co.1, lett. ), c) e m), del D.Lgs. n.285/92, i motocicli e i ciclomotori concessi in uso promiscuo, si ssume il 30% dell'importo corrispondente d un percorrenz convenzionle di 15 mil chilometri clcolto sull bse del costo chilometrico di esercizio desumibile dlle tbelle nzionli (5) che l'automobile club d'itli deve elborre entro il 30 novembre di ciscun nno e comunicre l Ministero delle Finnze che provvede ll pubbliczione entro il 31dicembre, con effetto dl periodo d'impost successivo, l netto degli mmontri eventulmente trttenuti l dipendente. Nell sostnz, quindi, secondo qunto disposto dl citto rt.51 del Tuir, le tbelle Aci devono essere pplicte d un percorrenz convenzionle nnu di km, l fine di determinre l quot di uso privt dell utovettur ziendle d prte del dipendente. Per effetture il clcolo si deve quindi moltiplicre il costo l chilometro dell utovettur interesst per (KM) ed pplicre l risultto così ottenuto l percentule del 30%. Chirimo il tutto con un esempio. ESEMPIO L società Alf Srl concede in uso promiscuo e per l mggior prte del periodo d impost l proprio dipendente l seguente utovettur: Giuliett Alf Romeo 1.6 jtdm-2 dell potenz di 150cv. In bse lle nuove tbelle Aci il costo chilometrico risult pri d 0,4859 per chilometro. Secondo l regol contemplt dll rt.51 Tuir il fringe benefit nnule srà così determinto:

2 0,4859 x Km = 7.287,87 30% è pri d 2.186,36 benefit convenzionle nnuo V ulteriormente evidenzito che sul sito web dell Aci ( non sono rinvenibili solo le tbelle dlle quli ricvre il fringe benefit convenzionle sopr clcolto, bensì nel complesso tre tipologie di tbelle: quelle reltive l costo chilometrico di percorrenz per ciscun vettur (utili per quntificre nliticmente il rimborso spettnte l dipendente che utilizz l propri utovettur in luogo di quell ziendle); quelle riportnti il limite chilometrico per le vetture di potenz pri 17/20 cvlli fiscli (necessrie per verificre i sensi dell rt.95, co.3 del Tuir il limite mssimo deducibile in cpo ll ziend per le trsferte effettute con uto propri dl dipendente o collbortore); quelle richimte in precedenz e necessrie per individure il fringe benefit convenzionle (retribuzione convenzionle per l quot forfetri di utilizzo privto dell vettur ziendle). Vle l pen di sottolinere che l ziend, h due strde per ddebitre il fringe l proprio dipendente: può ttribuire il fringe come sopr clcolto in bust pg con l conseguenz che l importo sconterà l immedit tsszione Irpef come l restnte prte dell retribuzione del lvortore dipendente; può scegliere di ddebitre l dipendente l utilizzo dell vettur medinte un delle seguenti forme: trttenut dll bust pg del dipendente dell somm corrispondente ll utilizzo privto ovvero emissione di fttur con ddebito di Iv. Qulor tle ultimo ddebito (utonommente ftturto o trttenuto in bust pg) risulti lmeno pri l benefit convenzionle (che si ricord essere già comprensivo dell Iv) come sopr clcolto, non si renderà necessri l ttribuzione in bust pg di lcun compenso in ntur. V infine rilevto che, i fini del riconoscimento dell integrle detrzione dell Iv sui costi reltivi ll utovettur: nel cso di ttribuzione del benefit in bust pg del dipendente ovvero di trttenut in bust pg, l ziend è comunque tenut d ssolvere l Iv su detto benefit medinte emissione di utofttur; nel cso di riddebito trmite fttur l importo del benefit deve risultre pgto entro l nno di riferimento.

3 Oggetto: CERTIFICAZIONE DEI COMPENSI EROGATI E DELLE RITENUTE OPERATE NEL 2012 Entro il giorno 28 febbrio 2013 devono essere consegnte o spedite i percipienti, d prte dei sostituti d impost, le certificzioni ttestnti l effettuzione delle ritenute fiscli e contributive operte nel corso dell nno Trttsi, in prticolre, dei compensi corrisposti i lvortori utonomi, bituli o occsionli, nonché gli intermediri di commercio, oltre che delle ritenute di cconto crico del condominio per contrtti di pplto di opere o di servizi e delle ritenute di cconto crico delle Bnche e delle Poste Itline trttenute l momento dell ccredito i beneficiri dei bonifici reltivi ll esecuzione di prestzioni o lvori che fruiscono delle detrzioni del 36% (50% dl 26 giugno 2012) e del 55%. L certificzione h form liber, pur dovendo contenere: i dti identifictivi del sostituto di impost (che sottoscrive l certificzione); i dti identifictivi del soggetto che h subito l ritenut (percipiente); l cusle del versmento (es. prestzioni di consulenz, provvigioni, ecc.); l'importo delle somme corrisposte, con indiczione di quelle non imponibili. Si ricord che l rivls del 4% opert di lvortori utonomi iscritti ll Gestione Seprt Inps si consider ricvo tutti gli effetti e deve essere ssoggettt ritenut di cconto; l'mmontre delle ritenute operte; l mmontre degli eventuli contributi previdenzili trttenuti (d esempio Gestione seprt Inps, Ensrco, ecc.); il periodo di erogzione del compenso, i fini del controllo dell tempestività del versmento dell ritenut. I dti indicti nell certificzione sono utili per l redzione del modello 770 semplificto. Di seguito, si riportno le principli ipotesi richimte dll dichirzione dei sostituti d impost (sull certificzione non è obbligtorio riportre l codific, nche se un corrett descrizione può fcilitre l compilzione dell dichirzione): A C H M N prestzioni di lvoro utonomo rientrnti nell esercizio di rte o professione bitule; utili derivnti d contrtti di ssocizione in prtecipzione e d contrtti di cointeressenz, qundo l pporto è costituito esclusivmente dll prestzione di lvoro; indennità corrisposte per l cesszione dei rpporti di genzi delle persone fisiche e delle società di persone, con esclusione delle somme mturte entro il 31 dicembre 2003, già imputte per competenz e tsste come reddito d impres; prestzioni di lvoro utonomo non esercitte bitulmente, obblighi di fre, di non fre o permettere; indennità di trsfert, rimborso forfetrio di spese, premi e compensi erogti: nell esercizio diretto di ttività sportive dilettntistiche; in relzione rpporti di collborzione coordint e continutiv di crttere mministrtivogestionle di ntur non professionle resi fvore di società e ssocizioni sportive dilettntistiche e di cori, bnde e filodrmmtiche d prte del direttore e dei collbortori tecnici;

4 O Q R T U V W prestzioni di lvoro utonomo non esercitte bitulmente, obblighi di fre, di non fre o permettere, per le quli non sussiste l obbligo di iscrizione ll gestione seprt; provvigioni corrisposte d gente o rppresentnte di commercio monomndtrio; provvigioni corrisposte d gente o rppresentnte di commercio plurimndtrio; provvigioni corrisposte meditore; provvigioni corrisposte procccitore di ffri; provvigioni corrisposte incricto per le vendite domicilio; provvigioni corrisposte incricto per l vendit port port e per l vendit mbulnte di giornli quotidini e periodici; corrispettivi erogti di condomini per prestzioni reltive contrtti di pplto di opere o di servizi. Vle nche l pen di precisre che: in relzione i compensi erogti gli sportivi dilettnti, deve essere evidenzit nell certificzione nche l somm che non concorre ll formzione del reddito (fino d i sensi dell rt.69, co.2, del Tuir), tnto nel cso di erogzioni inferiori tle sogli che superiori; in relzione i compensi corrisposti i contribuenti minimi che pplicno il regime fiscle di vntggio per l imprenditori giovnile previsto dll rt.27 del D.L. n.98/11, vnno certificti gli importi lordi corrisposti (non soggetti ritenut di cconto), in qunto gli stessi vnno poi evidenziti nel modello 770 semplificto; vnno certificti i compensi erogti d esercenti prestzioni di lvoro utonomo che hnno optto per il regime gevolto di cui ll rt.13 dell L. n.388/00 (per i quli non vnno trttenute le ritenute di cconto), in qunto gli stessi vnno poi evidenziti nel modello 770 semplificto; nel cso di erogzione di compensi di lvoro utonomo ricerctori residenti ll estero di cui l D.L. n.185/08, vnno certificte le somme che non hnno concorso formre il reddito imponibile (90% dell mmontre erogto), sempre i fini dell corrett compilzione del modello 770 semplificto. Tr le certificzioni innnzi esposte, è obbligtorio consegnre nche quelle reltive ll remunerzione dei finnzimenti fruttiferi concessi di soci lle società. A tl fine, si suggerisce di redigere un pposito documento nel qule illustrre le crtteristiche del finnzimento, quli il pino di rimborso, l onerosità e l esplicito impegno ll restituzione delle somme oggetto del finnzimento. L remunerzione dei finnzimenti fruttiferi ricevuti dlle società v monitort in qunto fttispecie d dichirre nel modello 770 ordinrio.

5 Oggetto: APPROVATO IL MODELLO PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI UTILI DISTRIBUITI NEL CORSO DEL 2012 È stto pprovto il modello con le istruzioni ministerili per l certificzione degli utili e dei proventi equiprti corrisposti nel I soggetti Ires che hnno corrisposto utili, i soggetti che hnno corrisposto proventi equiprti gli utili e i soggetti che hnno corrisposto somme ll ssocito in prtecipzione con pporto di cpitle o misto sono tenuti rilscire entro il 28 febbrio 2013 le certificzioni ttestnti l erogzione di tli somme. Si ricord che decorrere dl 1 gennio 2012 l liquot dell ritenut titolo di impost per i dividendi non qulificti è pri l 20% (fino quelli erogti entro il 31 dicembre 2011 er pri l 12,50%). Le somme d certificre medinte tle modello fnno riferimento: lle riserve di utili distribuite, nche dlle società che si trovno in regime di trsprenz fiscle (per quest ultime concorrernno ll formzione del reddito d cpitle dei percipienti solo le distribuzioni reltive gli utili relizzti nte opzione per trsprenz); lle riserve di cpitle distribuite, verificndosi l presunzione di cui ll rt.47, co.1, del Tuir; (in tl cso l società dovrà specificre l ntur delle riserve oggetto dell distribuzione e il regime fiscle pplicbile); ll erogzione di utili derivnti dll prtecipzione in Siiq e in Siinq (società di investimento immobilire quotte o non quotte), ssoggettti ll ritenut ll fonte titolo di cconto del 20% ovvero del 15% qulor reltivi contrtti di loczione d uso bittivo (se il percettore detiene l prtecipzione in regime di impres); ll erogzione di proventi derivnti d titoli e strumenti finnziri ssimilti lle zioni; lle remunerzioni dei contrtti di ssocizione in prtecipzione e cointeressenz con pporto di cpitle ovvero di cpitle e opere o servizi; gli interessi (riqulificti come dividendi) dei finnzimenti eccedenti di cui ll rt.98 del Tuir (in vigore fino l 31 dicembre 2007) direttmente erogti dl socio o dlle sue prti correlte. È possibile reperire il modello d utilizzre per il periodo 2012 l link: tiimpost/cupe/modello/indcupemod2013. I dti contenuti nell certificzione srnno utilizzti: dl soggetto percipiente person fisic i fini dell dichirzione nel modello Unico 2013 (o 730/2013); dl soggetto che h corrisposto le somme i fini dell compilzione del modello 770 ordinrio 2013.

6 Non devono essere certificti d prte delle società emittenti: gli utili e gli ltri proventi ssoggettti ritenut titolo d impost o d impost sostitutiv i sensi degli rtt.27 e 27-ter del DPR n.600/73 (tli dti vnno monitorti in qunto d dichirre nel modello 770 ordinrio d prte del soggetto emittente); gli utili e proventi reltivi prtecipzioni detenute nell mbito di gestioni individuli di portfoglio di cui ll rt.7 del D.Lgs. n.461/97. L certificzione può essere rilscit nche i soggetti non residenti, nonostnte le somme sino stte ssoggettte ritenut titolo d impost o d impost sostitutiv, per consentire gli stessi il recupero del credito d impost (nel Pese estero di residenz) per le imposte pgte in Itli. Oggetto dell certificzione Oggetto dell certificzione sono le sole somme pgte nel corso del 2012; con prticolre riferimento i dividendi di prtecipzioni qulificte detenute d persone fisiche lo schem dell certificzione distingue tr: utili formti sino l periodo di impost in corso l 31/12/07 e utili formti successivmente Il differente periodo di formzione delle riserve incide sull quot imponibile degli utili in cpo l percettore, che vri, rispettivmente, dl 40% l 49,72%, in connessione con l modific dell liquot Ires in cpo ll società emittente. Nei csi in cui il percettore socio si un soggetto Ires, prescindere dll qulificzione o meno dell prtecipzione, si pplic in cpo l socio l tsszione dell misur del 5% dell mmontre del dividendo.

7 Oggetto: SCADE IL 18 MARZO LA TASSA DI VIDIMAZIONE 2013 DEI LIBRI SOCIALI Come ogni nno entro il 18 mrzo 2013 (il 16 mrzo cde di sbto) le società di cpitli, le società consortili, le ziende specili degli enti locli (e i consorzi costituiti fr gli stessi), gli enti commercili devono effetture il versmento dell tss di concessione governtiv reltiv ll vidimzione dei libri socili per il Pur essendo stt bolit l vidimzione nnule dei registri contbili, rest in vigore per tluni registri l ppliczione dell impost di bollo e, per le ctegorie di soggetti citti, è dovut l tss di concessione governtiv. Il versmento forfetrio deve essere effettuto nnulmente, prescindendo dl numero dei registri tenuti e dlle reltive pgine nell misur di: 309,87 per l generlità delle società; 516,46 per le società con Cpitle socile ll 1/01/13 superiore ,90. Tle versmento dovrà essere esibito ll Cmer di Commercio (o gli ltri soggetti bilitti ll vidimzione) in occsione di ogni richiest di vidimzione dei libri socili successiv l termine di versmento del 18 mrzo Soggetti esclusi Sono escluse dl pgmento dell tss di concessione governtiv: le società di persone, le società coopertive, le società di mutu ssicurzione, gli enti non commercili, società di cpitli sportive dilettntistiche. Le società escluse dl versmento dell tss nnule sono soggette d impost di bollo in misur doppi ( 29,24 nziché 14,62) d pplicre sulle pgine del libro giornle e del libro degli inventri. Versmento Il versmento deve essere effettuto ttrverso il modello F24, utilizzndo per tutte le tipologie di società il codice tributo 7085 e indicndo qule nnulità il L compilzione rigurd l sezione Errio. Si riport di seguito un esempio di compilzione. Esempio IMPOSTE DIRETTE - IVA RITENUTE ALLA FONTE codice tributo SEZIONE ERARIO rtezione/regione/ prov./mese rif. nno di riferimento importi debito versti ,87 importi credito compensti

8 ALTRI TRIBUTI E INTERESSI codice ufficio codice tto +/- SALDO (A-B) TOTALE A 309,87 B 309,87

9 Oggetto: RICHIESTA DI RIMBORSO DEL CREDITO IVA RELATIVO ALL ANNO 2012 D due nni quest prte, seguito dell soppressione del modello VR, i contribuenti che intendono richiedere il rimborso del credito emergente dll dichirzione nnule non devono più presentre il modello crtceo ll Agente dell riscossione, m l richiest di rimborso deve essere contenut ll interno dell dichirzione Iv (d quest nno, non più nel trdizionle qudro VR, soppresso, m ll interno del qudro VX). Pertnto, srà opportuno compilre e trsmettere in vi telemtic l dichirzione nnule Iv in form utonom. Con Provvedimento del 28 gennio 2011, l Agenzi delle Entrte h definito l tempistic con l qule in cso di richiest del rimborso in conto fiscle - l Agente dell riscossione pretenderà dl contribuente l documentzione reltiv ll prestzione dell grnzi: entro 10 giorni dll invio telemtico dell dichirzione nnule Iv contenente l richiest di rimborso, l Agenzi delle Entrte dovrà inoltrre ll Agente dell riscossione i dti reltivi tle richiest; nei successivi 10 giorni, il concessionrio dell riscossione richiederà l contribuente l grnzi (normlmente l polizz fideiussori) ovvero in lterntiv, l dichirzione sostitutiv di tto notorio per i contribuenti virtuosi che non devono fornire grnzie (si ved oltre). Mlgrdo l grnzi non debb più essere llegt ll richiest di rimborso m ndrà res successivmente, richiest dell Agente dell riscossione, onde velocizzre l erogzione del rimborso stesso, è opportuno che ci si ttrezzi già d subito per verificre l disponibilità dell grnzi necessri. L dichirzione nnule Iv reltiv l periodo d impost 2012 può essere presentt prtire dl 1 febbrio 2013 e fino l termine previsto per l presentzione dell dichirzione nnule Iv (30 settembre 2013). Chi è interessto l rimborso Iv In vi generle, l procedur di rimborso è consiglit esclusivmente coloro che si trovino strutturlmente credito Iv e tle credito si superiore i versmenti che presumibilmente essi dovrnno effetture nel corso dell nno 2013, per cui non riuscirnno d esurire tle credito trmite l compenszione. V rmmentto, perltro, che l compenszione dei crediti Iv è soggett importnti limitzioni: si in termini di momento prtire dl qule utilizzre detto credito per importi superiori d si con riferimento i controlli necessri per l pposizione del visto di conformità per importi superiori d

10 Società di comodo e nuov ipotesi di soggetti in perdit sistemtic Non possono chiedere il rimborso dell Iv le società considerte non opertive c.d. di comodo. Si ricord, ltresì, che tli soggetti hnno nche preclus l possibilità di utilizzre tle credito in compenszione orizzontle e, trscorsi 3 nni, detto credito viene definitivmente perso. Tr le ipotesi per cui un società è considert di comodo v segnlt l nuov previsione introdott dll rt.2 del D.L. n.138/11 che consider tle l società che h presentto dichirzioni in perdit fiscle per tre periodi d impost. L predett società verrà considert di comodo prtire dl 1 gennio del periodo d impost successivo. Per esemplificre, un società in perdit fiscle nei periodi d impost verrà considert non opertiv per il periodo d impost Il credito 2012, potenzilmente utilizzbile prtire dl 1 gennio 2013, non potrà essere speso in compenszione orizzontle, chiesto rimborso o ceduto. Importo minimo È importnte precisre, prim di tutto, che il rimborso compete solo se il credito nnule è di importo superiore d 2.582,28. Tle limite non vle: nei csi di cesszione ttività, nel qul cso il rimborso compete qulunque si l somm che risult credito; nel cso di rimborso dell minor eccedenz detribile nel triennio. Interessi Nei csi di trdiv esecuzione del rimborso, sulle somme erogte si h diritto l riconoscimento di un interesse nnuo. I csi in cui è possibile richiedere il rimborso nnule dell Iv: Cesszione dell ttività nel corso del 2012 L liquot medi sugli cquisti è superiore quell sulle vendite (con uno scrto di lmeno il 10%) Operzioni non imponibili All erogzione di tle tipologi di rimborsi provvedono esclusivmente gli Uffici dell Agenzi delle Entrte, ttes l prticolrità delle problemtiche interesste e dei controlli d espletre. È il cso dei soggetti che effettuno esclusivmente o prevlentemente operzioni ttive soggette d liquote più bsse rispetto quelle grvnti sugli cquisti e sulle importzioni. Nel clcolo occorre tenere conto dell second cifr decimle. Le operzioni ttive d considerre sono: le operzioni imponibili, comprese le cessioni di oro d investimento imponibile seguito di opzione, di oro industrile, di rgento puro, le cessioni di rottmi di cui ll rt.74, co.7 e 8; le cessioni effettute nei confronti dei soggetti terremotti; le operzioni c.d. d liquot zero emesse in ppliczione delle disposizioni contenute nei commi 6 e 7 dell rt.17 (prestzioni di subpplto nell edilizi, cessione di fbbricti strumentli, ecc.). Le operzioni pssive d considerre sono costituite dgli cquisti e dlle importzioni imponibili per i quli è mmess l detrzione dell impost, esclusi gli cquisti, le importzioni e le cessioni di beni mmortizzbili. Per operzioni non imponibili si intendono quelle di cui: gli rtt.8 (cessioni ll esportzione), 8-bis (operzioni ssimilte lle cessioni ll esportzione) e 9 (servizi internzionli o connessi gli scmbi internzionli) del DPR n.633/72;

11 Acquisti e importzioni di beni mmortizzbili e di beni e servizi per studi e ricerche Esportzioni ed ltre operzioni non imponibili effettute d produttori gricoli Minor eccedenz detribile nel triennio Prevlenz di operzioni non soggette gli rtt.41 e 58 del D.L. n.331/93; gli rtt.71 (operzioni con il Vticno e Sn Mrino) e 72 (operzioni nei confronti di determinti orgnismi internzionli); ll rt.50-bis, co.4, lett.f) del D.L. n.331/93 (cessioni intrcomunitrie di beni estrtti d un deposito Iv con spedizione in ltro Stto membro dell Unione Europe, effettute per un mmontre superiore l 25% dell mmontre complessivo di tutte le operzioni effettute nel periodo d impost Si precis che tr le operzioni non imponibili sono d comprendere le operzioni effettute fuori dell Unione Europe, dlle genzie di viggio e turismo rientrnti nel regime specile previsto dll rt.74-ter (vedsi l R.M. VI /94 del 5 novembre 1994) nonché le esportzioni di beni usti e degli ltri beni di cui l D.L. n.41/95. Il rimborso compete per l cquisizione dei beni mmortizzbili, relizzti nche trmite contrtti di pplto. Non è possibile invece chiedere il rimborso nel cso di cquisto trmite contrtti di loczione finnziri (R.M. n.392/e/07) in qunto soggetto legittimto l rimborso è l società di lesing. Il rimborso non spett con riferimento ll impost pgt in relzione d un preliminre di cquisto ed ll relizzzione di spese incrementtive su beni di terzi (R.M. n.179/e/05). Tle ipotesi di rimborso rigurd i produttori gricoli che bbino effettuto cessioni di prodotti gricoli compresi nell Tbell A prte prim, i sensi dell rt.8, co.1, dell rt.38-quter e dell rt.72, nonché le cessioni intrcomunitrie degli stessi. Il rimborso compete per l mmontre corrispondente ll Iv (teoric) reltiv d operzioni non imponibili effettute nel 2012 ovvero nche prim di tle nno, se non ne si stto in precedenz richiesto il rimborso o si stto compensto nel modello F24 m computto in detrzione in sede di dichirzione nnule. L importo rimborsbile, così come quello detribile, deve essere clcolto medinte l ppliczione delle percentuli di compenszione vigenti nel periodo di competenz. Il rimborso dell Iv compete qundo dlle dichirzioni reltive gli ultimi 3 nni ( ) risultino eccedenze d impost credito nche se inferiori d 2.582,28. In tl cso, il rimborso spett per il minore degli importi delle predette eccedenze detribili (reltivmente ll prte non chiest già rimborso o non compenst nel modello F24). Spett il rimborso nche nel cso in cui il contribuente effettu prevlentemente (quindi devono superre l metà delle operzioni ttive) operzioni non soggette ll'impost per effetto degli rticoli d 7 7- septies (quindi si cessioni di beni che prestzioni di servizi non territorili) del DPR n.633/72.

12 Le grnzie Per ottenere il rimborso, il contribuente deve prestre pposit grnzi (fideiussioni e polizze fideiussorie). Tli grnzie hnno effetto dll dt di erogzione del rimborso per un durt pri 3 nni dllo stesso ovvero, se inferiore, l periodo mncnte l termine di decdenz dell zione ccerttrice dell Ufficio. Per i seguenti soggetti, non è necessrio presentre l grnzi: coloro che hnno presentto richiest di rimborso per un importo non superiore d 5.164,57 (nche se il credito Iv vntto è di importo superiore); coloro che chiedono rimborso un importo non superiore l 10% del totle dei versmenti eseguiti sul conto fiscle nei due nni precedenti l dt dell richiest, compresi i versmenti eseguiti medinte compenszione ed esclusi quelli conseguenti d iscrizione ruolo, dedotti i rimborsi già erogti; i curtori e i commissri liquidtori, in relzione i rimborsi per un mmontre complessivo non superiore d ,40; le imprese c.d. virtuose (si ved oltre). I contribuenti virtuosi Si definiscono virtuosi (e non necessitno grnzie per il rimborso dell Iv) i contribuenti che: sono strutturlmente credito (per liquot medi, esercizio di ttività non imponibili o non territorili); sono in ttività d lmeno 5 nni; non bbino ricevuto vvisi di ccertmento Iv significtivi. Si precis che tli soggetti dovrnno comunque presentre pposit dichirzione sostitutiv di tto di notorietà (secondo le modlità previste dl Provvedimento direttorile n.5822/2011 del 28/01/11) dove si ttest che: il Ptrimonio netto non è diminuito di oltre il 40% dll ultimo bilncio pprovto; non sono stti venduti beni immobili per oltre il 40% rispetto quelli riportti nell ttivo dell ultimo bilncio pprovto, escluso per le società immobiliri; l ttività non è cesst o non si è ridott seguito di cessioni di rmi di ziende; non sono stte cedute zioni per oltre il 50% del cpitle, escluse le società quotte; sono stti eseguiti tutti i versmenti dei contributi previdenzili ed ssicurtivi. Inoltre, l mmontre del rimborso erogbile senz grnzi non può eccedere il 100% dell medi dei versmenti ffluiti nel conto fiscle nel corso del biennio precedente (per tle requisito si ved l C.M. n.10/e/11).

13 Oggetto: ENTRO IL 31 MARZO 2013 OBBLIGO DI INVIO TELEMATICO PER FRUIRE DELLA DETRAZIONE DEL 55% I contribuenti che intendono beneficire dell detrzione d impost Irpef/Ires del 55% per le spese di riqulificzione energetic degli edifici devono obbligtorimente comunicre ll Agenzi delle Entrte l mmontre delle spese sostenute nel periodo d impost 2012 entro il prossimo 31 mrzo 2013, qulor gli interventi oggetto dell detrzione d impost non sino ncor terminti ll dt del 31 dicembre L comuniczione deve essere invit solmente qundo sono stte sostenute delle spese nteriormente ll dt del 31 dicembre 2012 ed i lvori proseguno nche nel periodo di impost L comuniczione NON deve essere invit qundo: i lvori sono iniziti e conclusi nel periodo d impost 2012; nel periodo d impost 2012 non sono stte sostenute spese; i lvori sono iniziti nteriormente l 2012 e si sono conclusi nel corso del Le regole di presentzione L detrzione del 55% per l relizzzione di interventi volti l risprmio energetico degli edifici è ttulmente in vigore per le spese sostenute fino l prossimo 30 giugno 2013 per: interventi di riqulificzione energetic degli edifici esistenti; interventi sull involucro di edifici esistenti; interventi di instllzione di pnnelli solri; interventi di sostituzione di impinti di climtizzzione invernle. Le istruzioni per l compilzione del modello specificno che lo scopo dell invio dei dti ll Agenzi delle Entrte è quello di comunicre l mmontre delle spese sostenute in ogni periodo d impost per consentire il monitorggio dell onere crico di ogni bilncio errile derivnte dll detrzione di impost Irpef/Ires del 55%. I soggetti diversi dlle persone fisiche, con periodo d impost non coincidente con l nno solre, devono invire l comuniczione entro il 90 giorno successivo l termine del periodo d impost in cui sono stte sostenute le spese per interventi non ncor conclusi quell dt. L comuniczione deve essere trsmess esclusivmente per vi telemtic entro il 31 mrzo 2013 direttmente dl contribuente o trmite un intermedirio bilitto. Si evidenzi che l dempimento in esme non sostituisce in lcun modo l ulteriore obbligo previsto per fruire dell detrzione del 55% consistente nell trsmissione ll Ene entro 90 giorni dll fine dei lvori, ttrverso il sito web dei dti reltivi gli interventi relizzti (si trtt, inftti, di dempimenti che hnno due diverse finlità). Snzione per indempimento L Agenzi delle Entrte nell C.M. n.21/e/10 h esminto le conseguenze nel cso di mnct presentzione dell comuniczione. In prticolre, tteso che l norm non disciplin le ipotesi di mncto o irregolre ssolvimento dell dempimento, si ritiene che l mnct osservnz del termine stbilito e l omesso invio del modello non comportino l decdenz dl beneficio fiscle in commento:

14 deve ritenersi, invece, pplicbile l snzione in misur fiss (d 258 d 2.065) previst per l omesso o irregolre invio di ogni comuniczione prescritt dlle norme tributrie.

15 Oggetto: ENNESIMA RIAPERTURA DEI TERMINI PER RIDETERMINARE IL VALORE DI TERRENI E PARTECIPAZIONI L cosiddett Legge di Stbilità 2013 L. n.228 del 24 dicembre 2012 ll rt.1, co.473 prevede l ripertur, per l decim volt, dei termini per rideterminre il vlore dei terreni destinzione gricol ed edifictori e delle prtecipzioni in società non quotte posseduti d persone fisiche per operzioni estrnee ll ttività di impres, società semplici, società ed enti d esse equiprte di cui ll rt.5 Tuir, enti non commercili per i beni che non rientrno nell esercizio di impres commercile e soggetti non residenti senz stbile orgnizzzione in Itli, sull flsrig dei provvedimenti precedenti che, in sostnz, hnno reso stbile quello originrio, rislente gli rticoli 5 e 7 dell Legge Finnziri per il 2002 e che, ncor oggi, rppresentno l normtiv di riferimento. Tuttvi, con l ultim versione, viene introdott un novità di ssoluto rilievo, di cui si dirà in seguito. Le linee essenzili del provvedimento Un soggetto che possiede un terreno o un prtecipzione potrebbe vere convenienz utilizzre l opportunità offert dll Legge di Stbilità, nell intento di conseguire un legittimo risprmio fiscle in vist dell cessione di un di tli ttività. Inftti, è possibile ffrncre le plusvlenze ltenti nei vlori di questi beni, corrispondendo un impost sostitutiv di quell ordinri, così generndo un crico tributrio nche molto ridotto rispetto quello che si vrebbe operndo normlmente. Ad esempio, se un soggetto possiede un re edificbile cquistt lcuni nni f, in cso di cessione il reddito imponibile srebbe dto dll differenz - plusvlenz - tr corrispettivo percepito e costo di cquisto rivlutto con i coefficienti Istt, e verrebbe ssoggettto tsszione seprt. In lterntiv, è possibile corrispondere un impost con l liquot del 4% sul vlore complessivo del terreno il che, slvo clcoli di convenienz più ccurti, dovrebbe generre un impost inferiore quell che si liber nel primo cso. In tl modo, in buon sostnz, si zzer l plusvlenz perché, rivlutzione effettut, l corrispettivo si oppone il nuovo costo fisclmente riconosciuto, dto ppunto dl vlore rivlutto. Con il nuovo provvedimento, l rivlutzione può essere eseguit se i beni sono posseduti ll dt del 1 gennio 2013, e consegue effetti solo se si redige un pposit perizi di stim entro il 1 luglio 2013 cdendo il 30 giugno di domenic, che è nche l dt per versre l impost sostitutiv dovut, ovvero l prim rt. In sintesi, le dte che ritmno l nuov rivlutzione sono le seguenti: Possesso Redzione perizi Versmento impost (1 rt) Versmento 2 rt Versmento 3 rt Si ricord che sull second e terz rt sono dovuti interessi nell misur del 3% nnuo. L impost sostitutiv deve essere pplict sul vlore complessivo del bene come definito dll perizi ll dt del 1 gennio 2013, e, in prticolre, l liquot dell impost vri come segue: 4% per i terreni gricoli e le ree edificbili; 4% per le prtecipzioni qulificte; 2% per le prtecipzioni non qulificte.

16 Il momento di redzione dell perizi, comunque d sseverre entro e non oltre il 1 luglio 2013, può essere diverso second che si trtti di terreni o prtecipzioni. Per i terreni l perizi deve essere necessrimente predispost prim dell loro cessione, poiché il vlore che emerge è quello minimo i fini dell impost di registro, e quindi se ne deve tenere conto i fini dell tsszione dell tto. Tuttvi, si segnl come un recente indirizzo giurisprudenzile mmett l redzione dell perizi posteriormente ll cessione, circostnz, l contrrio, ordinrimente mmess per le prtecipzioni. Il costo dell perizi v d umentre il vlore del bene come rideterminto ll dt di riferimento, e diviene, per tle vi, di ftto deducibile. Tuttvi, per le prtecipzioni, se l su redzione è commissiont dll stess società, è previst l deduzione d prte di quest in cinque quote costnti prtire dll esercizio in cui il costo è stto sostenuto. Il rpporto con precedenti rivlutzioni In occsione dell precedente ripertur dei termini, vvenut con l rt.7 del D.L. n.70/11, il Legisltore vev introdotto, l fine di risolvere il vsto contenzioso che si er ndto crere, un norm regoltrice dei rpporti con eventuli precedenti rivlutzioni. Inftti, ll luce del continuo susseguirsi dei provvedimenti di ripertur dell rivlutzione, è frequente che un soggetto bbi operto un prim rivlutzione, e si trovi poi nell condizione di rivlutre nuovmente, poiché in questo intervllo di tempo, non essendo intervenut l vendit, il vlore del terreno o dell prtecipzione si è modificto. In proposito, l Amministrzione Finnziri vev sempre posto quest regol: con l second rivlutzione si liber un nuov impost che deve essere verst in vi utonom; quell verst in precedenz non può essere compenst m può essere chiest rimborso, eventulmente sospendendo il versmento dell rt in corso. In considerzione di tle impostzione si er ndto determinre un corposo contenzioso in merito lle tempistiche per l richiest rimborso. L rt.7 del D.L. n.70/11 prevede l possibilità di imputre ll second rivlutzione l impost già verst per tture quell precedente. Purtroppo, l Legge di Stbilità 2013 non h richimto l previsione specific di cui ll rt.7, con l conseguenz che è in dubbio l possibilità di procedere in tl senso. Tuttvi, ll luce delle motivzioni per cui il Legisltore vev provveduto d introdurre l possibilità di scomputo dell impost precedentemente verst, si ritiene pplicbile nche ll nuov ripertur dei termini tle opportunità che ricordimo vle si per l rideterminzione del vlore di terreni che di prtecipzioni. Sul punto si ritiene, comunque opportuno un chirimento ufficile. Di ftto, se ciò fosse possibile si vrebbe l seguente situzione: Prim rivlutzione vlore impost dovut 4% = Second rivlutzione vlore impost dovut 4% = Srà quindi possibile imputre il primo versmento di ll second rivlutzione, così corrispondendo conguglio solmente In cso di rideterminzione di un secondo vlore inferiore l primo, e quindi di impost dovut inferiore ll prim, si esclude l possibilità di conseguire il rimborso dell eccedenz.

17 Oggetto: LA CORRETTA RILEVAZIONE DELL ACCANTONAMENTO DEL TFR Come ogni nno tr le rilevzioni di fine esercizio occorre ccntonre il trttmento di fine rpporto dei dipendenti. L'mmontre dell ccntonmento è dto dll somm dell quot del Tfr mturt nel corso dell'esercizio per singolo dipendente oltre ll incremento (rivlutzione) del fondo degli nni precedenti. Sull rivlutzione si vers un impost sostitutiv d pgrsi con modello F24 dicembre in cconto (codice tributo 1712) e febbrio dell nno successivo sldo (codice tributo 1713). Il Tfr rppresent un debito verso i dipendenti e pertnto verrà rilevto in vere, mentre il costo in dre. V sottolineto che il trttmento di fine rpporto dei lvortori dipendenti è stto oggetto di riform nel 2005 qundo con il D.Lgs. n.252/05, concernente l disciplin delle forme pensionistiche complementri, è stt previst un nuov normtiv per il Tfr mturto dl 1 gennio 2007 (l Tfr mturto fino l 31/12/06 si pplic l vecchi norm). A prtire dl Tfr mturto dl 1 gennio 2007 i dipendenti, di ftto, hnno potuto fre diverse scelte second che il dtore di lvoro vesse più o meno di 50 dipendenti. Per le imprese con meno di 50 dipendenti il Tfr potev essere gestito dll ziend o d Fondi di previdenz complementre. Per le imprese con lmeno 50 dipendenti si potev usufruire del Fondo di Tesoreri Inps (Tfr in ziend) ovvero ricorrere Fondi di previdenz complementre. Le scritture contbili sono ovvimente differenti. Ci occuperemo in questo contributo dei soli csi in cui si l ziend gestire il Tfr si che ess bbi meno o più di 50 dipendenti. Aziend con meno di 50 dipendenti Il primo psso nelle registrzioni è costituito dl versmento in cconto dell'impost sostitutiv d effettursi nel mese di dicembre (le cifre inserite sono ipotizzte): 16 dic x Errio c/impost sostitutiv sul Tfr Bnc c/c 625,00 All fine dell esercizio, ll tto dell redzione del bilncio, come ccennto v rilevto l ccntonmento Tfr dell nno comprensivo dell rivlutzione. 31 dic x Accntonmento Tfr (ce) Diversi ,00 Fondo Tfr ,00 Errio c/impost sostitutiv sul Tfr 850,00

18 Successivmente in febbrio verrà rilevto il versmento del sldo: 16 feb x+1 Errio c/impost sostitutiv sul Tfr Bnc c/c 225,00 L'cconto dell'impost potrebbe essere superiore l sldo rilevto debito fine esercizio. In questo cso l scrittur frà emergere nel conto Errio c/ritenute lvortori dipendenti un credito. Tle eccedenz potrà essere utilizzt direttmente in compenszione l momento dell compilzione e presentzione del modello F24. L'esempio che segue evidenz tle ipotesi. 31 dic x Accntonmento Tfr (ce) Diversi ,00 Fondo Tfr Errio c/impost sostitutiv sul Tfr ,00 550,00 All tto dell utilizzo del credito dell'impost sostitutiv, d esempio per il versmento dell'utoliquidzione Inil, si frà l seguente scrittur contbile: 16 feb x+1 Inil c/contributi Diversi 725,00 Bnc c/c Errio c/impost sostitutiv sul Tfr 650,00 75,00 Aziend con più di 50 dipendenti Il Fondo Tesoreri dell Inps è stto introdotto, come bbimo detto, con l Finnziri Il fondo rccoglie i versmenti, fcolttivi o obbligtori, del Tfr dei dipendenti m, differenz dei Fondi pensioni, l ziend rimne il soggetto che erog il Tfr l dipendente. L ziend vers mensilmente l Fondo Tesoreri l ccntonmento Tfr e, l momento dell erogzione del Tfr l dipendente, pg llo stesso l importo lordo recuperndo contestulmente dll Inps, come credito nell liquidzione del DM10, l importo precedentemente versto. Si trtt in sostnz di un sort di deposito che viene restituito ll ziend qundo quest corrisponde il Tfr l dipendente. All fine di ogni esercizio l ziend provvede normlmente ll ccntonmento rilevndo il costo con controprtit Fondo Tfr. Il Fondo Tfr, mturto nell nno precedente, viene sempre rivlutto, nel cso del Fondo Tfr ccntonto presso il Fondo Tesoreri l rivlutzione è crico del Fondo Tesoreri. L ziend provvederà comunque l clcolo ed d incrementre il Fondo Tfr utilizzndo qule controprtit il credito verso il Fondo Tesoreri (in sostnz non si vrà un costo come nell rivlutzione di un qulsisi fondo Tfr) inftti l rivlutzione è d un lto un debito verso il dipendente che viene inserito nel Fondo Tfr, dll ltro è un credito verso il Fondo Tesoreri in qunto di competenz

19 di quest ultimo. Sull rivlutzione dovrà essere verst un impost sostitutiv. L ziend potrà recuperre il versmento con l utilizzo delle somme già verste o mturte presso il Fondo Tesoreri. Prtimo d un riepilogo pghe per esporre le corrette registrzioni contbili. CONTABILITÀ ORDINARIA DARE AVERE LIQUIDAZIONE RETRIBUZIONI COMPETENZE C/DITTA ,96 Retribuzioni lorde ,49 Integrzione mltti/mternità/infortunio c/ditt 681,47 COMPETENZE C/INPS 1.352,80 Assegni fmiliri 280,29 Anticipzioni c/inps 1.072,51 TRATTENUTE PREVIDENZIALI DIPENDENTI 6.480,37- Contributi Inps 6.338,46 Contributi Altri enti 141,91 TRATTENUTE FISCALI ,96- Ritenute Ipref dipendenti ,96 ALTRE TRATTENUTE 196,09- Trttenut sindcle 196,09 ARROTANDAMENTO CEDOLINO 1,34- Arrotondmenti precedenti 26,07 Arrotondmenti ttuli 27,41 RETRIBUZIONI NETTE ,00 (RETRIBUZIONI NETTE DA CEDOLINI) ,00 TOTALE LIQUIDAZIONE RETRIBUZIONI , ,83 LIQUIDAZIONI CONTRIBUTI E VARIE CONTRIBUTI INPS C/DITTA , ,33 CONTRIBUTI INPS SOLIDARIETÀ C/DITTA 20,65 20,65 CONTRIBUTI F.DI PENSIONE C/DITTA 14,21 14,21 CONTRIBUTI ALTRI ENTI C/DITTA 141,91 141,91 CONTRIBUTI EST C/DITTA 50,00 50,00 ACCANTONAMENTO TFR TOTALE LIQUIDAZIONE CONTRIBUENTI E VARIE , ,23 Quot ccntonmento 4.788,38 Contributo ggiuntivo 257,13 Quot fondo pensione 1.052,72 Quot fondo tesoreri Inps 3.478,28 Incremento fondo Rfr 0,25 Registrimo l contbile: 31 dic x Diversi Diversi ,8 Retribuzione c/dipendenti (ce) ,96 Dipendenti rrotondmenti 26,07

20 Inps c/ contributi Liquidimo i contributi: 1.352,80 Inps c/contributi 6.480,37 Sindcti c/trttenute 196,09 Errio c/ritenute 17,729,96 Dipendenti c/retribuzioni ,00 Dipendenti c/rrotondmenti 27,41 31 dic x Contributi c/inps (ce) Inps c/contributi ,98 31 dic x Contributi c/enti vri (ce) Enti vri previdenzili 141,91 31 dic x Contributi fondi pensione (ce) Fondo pensione c/contributi 14,21 31 dic x Contributi c/enti vri (ce) Enti vri previdenzili 50,00 A questo punto rilevimo gli ccntonmenti destinti l Fondo Pensione e l Fondo Tesoreri Inps: 31 dic x Diversi Diversi 4.788,38 Quot Tfr dell'esercizio (ce) 1.310,10 Fondo tesoreri Inps 3.478,28 Fondo pensione XX c/contributi 1.052,72 Inps c/contributi 3.735,41 Fondo Tfr 0,25 Quindi rilevimo l ccntonmento l fondo Tfr fine esercizio (ccntonmento virtule in qunto si ipotizz che gli ccntonmenti non ndti fondi pensione sino tutti versti l fondo tesoreri). L ccntonmento srà normlmente pri i versmenti effettuti durnte l nno. 31 dic x Accntonmento Tfr (ce) Fondo Tfr 3.478,28 Il riepilogo evidenzi lcune voci nuove. Nell sezione Liquidzione retribuzione l voce trttenute sindcli; trttsi di trttenute d effetture sull retribuzione del dipendente seguito dell desione llo stesso d un sigl sindcle. Viene trttt come ogni ltr trttenut crendo un debito nei confronti del sindcto. Nell voce Liquidzioni contributi e vrie trovimo Contributi Est c/ditt. Sono i versmenti che l ziend deve effetture, in relzione ll ctegori di pprtenenz, per i fondi di ssistenz. In questo cso

21 trttsi del Fondo Est dedicto l settore del terzirio. L onere è crico dell ziend e pertnto d origine d un costo che può essere ssimilto i contributi vri ed l debito nei confronti dell ente di ssistenz. All sezione ccntonmento Tfr trovimo l quot Fondo Tesoreri. Come indicto ll inizio dell sched trttsi del versmento l Fondo dell quot di ccntonmento mensile per i dipendenti. Dl momento che l gestione del Tfr rimne in cpo ll ziend si ritiene di suggerire un rilevzione credito evidenzindo in tl modo il credito nei confronti del Fondo Tesoreri per le quote di Tfr verste. A fine esercizio l rilevzione dell ccntonmento si limiterà ll quot non verst i fondi pensione durnte l nno (in qunto i Fondi Pensioni presuppongono un gestione utonom del rpporto e l quot di ccntonmento Tfr loro verst è stt già inserit costo durnte i mesi). In contbilità quindi vremo si l evidenz del Fondo Tfr (mturzione d prte del dipendente) che del credito verso il Fondo Tesoreri (viene perto inftti in dre). Si ritiene che stnte l medesim ntur dei due conti gli stessi debbno confluire nell medesim voce del Fondo Tfr per cui nel prospetto di bilncio si evidenzierà esclusivmente il sldo. L rivlutzione non è un costo per l ziend in qunto le somme sono nell disponibilità del Fondo Tesoreri. Compete comunque ll ziend il versmento dell impost sostitutiv. L rilevzione serve d evidenzire il mturto del dipendente e, in contemporne l incremento del credito verso il Fondo Tesoreri. L impost verst potrà essere recupert dll ziend evidenzindo nel prospetto DM10 (l comuniczione ll Inps delle poste che dnno origine l debito/credito nei confronti dell ente) un credito che verrà ssimilto ll utilizzo del Fondo Tesoreri. Rilevimo l rivlutzione del fondo Tesoreri: 31 dic x Fondo Tesoreri Inps Diversi 3.450,00 Fondo Tfr Errio c/impost sostitutiv 3.370,00 80,00 Qundo si utilizz il Fondo Tesoreri per recuperre l impost verst occorrerà stornre il Fondo Tesoreri in vere per evidenzire l utilizzo del credito. Per esempio, e solo per fr comprendere il meccnismo, ipotizzimo il modello F24 con un debito verso L Inps derivnte d contributi (trttenuti e di competenz dell ziend) per 2.000,00, il pgmento dell impost sostitutiv di 80,00 e l utilizzo del Fondo Tesoreri per l impost stess. All interno del modello F24 vi srà un unico debito di 1.920,00 per l Inps (sldo del modello DM10 che comprende si le voci debito che credito), m il mstrino contbile Inps c/contributi presenterà un debito di 2.000,00 in qunto derivnte dlle scritture ordinrie reltive ll buste pg. L scrittur dovrà essere seguente: 16 gen x+1 Diversi Diversi 2.080,00 Inps c/contributi 2.000,00 Errio c/impost sostitutiv 80,00 Bnc c/c 2.000,00 Fondo tesoreri Inps 80,00

22 Ipotizzimo or l liquidzione di un dipendente in forz ll ziend d oltre 10 nni. Prte del suo Tfr srà ncor presso l ziend e prte presso il Fondo Tesoreri (qulor non vesse optto per i Fondi Pensione). L rilevzione dell liquidzione vverrà come se fosse un Fondo Tfr normle, con l prticolrità che, per l prte del Fondo Tfr mturto in cpo ll ziend ed ncor in ziend prim dei versmenti effettuti l Fondo Tesoreri, si dovrà clcolre comunque l rivlutzione. L scrittur dell liquidzione dovrà essere l seguente: 30 pr x Diversi Diversi ,00 Fondo Tfr ,00 Accntomento Tfr (ce) 450,00 Errio c/rit. lv. dipendente 3.450,00 Dipendenti c/retribuzioni ,00 All interno del Fondo Tfr vi srà un prte già verst l Fondo Tesoreri e pertnto in sede di DM10 srà indicto un credito. L rilevzione dell utilizzo movimenterà in vere il conto Fondo Tesoreri (llo stesso modo dell scrittur reltiv l versmento dell impost sostitutiv sopr descritt). Per cui fronte del rigo DM10 del modello F24 si vrà un doppi rilevzione. Un reltiv l debito Inps derivnte dll buste pg ed un reltiv ll utilizzo del credito vntto nei confronti del Fondo Tesoreri. In sostnz occorrerà evidenzire in dre il pgmento del debito verso l Inps rilevto nel conto Inps c/contributi, ed in vere l utilizzo del credito del conto Fondo Tesoreri.

23 Occhio lle scdenze Oggetto: PRINCIPALI SCADENZE DAL 15 FEBBRAIO 2013 AL 15 MARZO 2013 Di seguito evidenzimo i principli dempimenti dl 15 febbrio 2013 l 15 mrzo 2013, con il commento dei termini di prossim scdenz. Si segnl i Signori clienti che le scdenze riportte tengono conto del rinvio l giorno lvortivo seguente per gli dempimenti che cdono l sbto o giorno festivo, così come stbilito dll rt.7 del D.L. n.70/11. In primo pino vengono illustrte, se esistenti, le principli scdenze o termini oggetto di provvedimenti strordinri, mentre di seguito si riportno le scdenze mensili, trimestrli o nnuli regime. SCADENZE FISSE Registrzioni contbili Ultimo giorno per l registrzione cumultiv nel registro dei corrispettivi di scontrini fiscli e ricevute e per l nnotzione del documento riepilogtivo delle ftture di importo inferiore d febbrio Ftturzione differit Scde oggi il termine per l emissione e l nnotzione delle ftture differite per le consegne o spedizioni vvenute nel mese precedente. Registrzioni contbili ssocizioni sportive dilettntistiche Scde oggi il termine per le ssocizioni sportive dilettntistiche per nnotre i corrispettivi ed i proventi conseguiti nell esercizio di ttività commercili nel mese precedente. Le medesime disposizioni si pplicno lle ssocizioni senz scopo di lucro. Rvvedimento versmenti entro 30 giorni Termine ultimo per procedere ll regolrizzzione, con snzione ridott pri l 3%, degli omessi o insufficienti versmenti di imposte (nche Imu) e ritenute non effettuti, ovvero effettuti in misur ridott, entro lo scorso 16 gennio. 18 febbrio Versmenti Iv mensili Scde oggi il termine di versmento dell'iv debito eventulmente dovut per il mese di gennio (codice tributo 6001). I contribuenti Iv mensili che hnno ffidto terzi l contbilità (rt.1, co.3, DPR n.100/98) versno oggi l Iv dovut per il secondo mese precedente.

24 Dichirzioni d intento Scde oggi, per i contribuenti Iv mensili, l invio telemtico dell comuniczione dei dti reltivi lle dichirzioni di intento che si riferiscono lle operzioni effettute nel mese di gennio. Si ricord che, i sensi dell rt.2, co.4, D.L. n.16/12, l comuniczione delle dichirzioni di intento deve essere effettut entro il termine di effettuzione dell prim liquidzione periodic Iv, mensile o trimestrle, nell qule confluiscono le operzioni relizzte senz ppliczione dell'impost. Versmento del sldo dell'impost sostitutiv Scde oggi il versmento sldo dell impost impost sostitutiv dell 11% dovut sul trttmento fine rpporto. Il versmento del sldo è l netto dell cconto del 16 dicembre dell nno precedente e deve effettursi con mod. F24 e codice tributo Iv infrgruppo Scde oggi, il termine per l presentzione dell opzione reltiv i versmenti Iv infrgruppo per il L opzione deve essere presentt esclusivmente in vi telemtic. 18 febbrio Versmento dei contributi Inps Scde oggi il termine per il versmento dei contributi Inps dovuti di dtori di lvoro, del contributo ll gestione seprt Inps, con riferimento l mese di gennio, reltivmente i redditi di lvoro dipendente, i rpporti di collborzione coordint e continutiv, progetto, i compensi occsionli, e i rpporti di ssocizione in prtecipzione. Inps - Contributi dovuti d rtigini e commercinti Per gli rtigini ed i commercinti iscritti ll'inps scde oggi il versmento reltivo l qurto trimestre Versmento delle ritenute ll fonte Entro oggi i sostituti d impost devono provvedere l versmento delle ritenute ll fonte effettute nel mese precedente: sui redditi di lvoro dipendente unitmente l versmento delle ddizionli ll'irpef, sui redditi di lvoro ssimilti l lvoro dipendente, sui redditi di lvoro utonomo, sulle provvigioni, sui redditi di cpitle, sui redditi diversi, sulle indennità di cesszione del rpporto di genzi, sulle indennità di cesszione del rpporto di collborzione progetto. Versmento ritenute d prte condomini Scde oggi il versmento delle ritenute operte di condomini sui corrispettivi corrisposti nel mese precedente riferiti prestzioni di servizi effettute nell esercizio di imprese per contrtti di pplto, opere e servizi. Autoliquidzione Inil Scde oggi il termine ultimo per procedere ll utoliquidzione e l versmento in unic soluzione, o qule prim rt, del premio Inil reltivo l sldo 2012 ed ll cconto È possibile procedere l pgmento, oltre che in un unic soluzione, nche in quttro rte, l prim delle quli entro il 18 febbrio e le successive rispettivmente entro il 16 dei mesi di mggio, gosto e novembre

LA CORRETTA RILEVAZIONE DELL ACCANTONAMENTO DEL TFR

LA CORRETTA RILEVAZIONE DELL ACCANTONAMENTO DEL TFR Specile Gestione T.F.R. fine nno LA CORRETTA RILEVAZIONE DELL ACCANTONAMENTO DEL TFR Come ogni nno tr le rilevzioni di fine esercizio occorre ccntonre il trttmento di fine rpporto dei dipendenti. L'mmontre

Dettagli

Page 1/6

Page 1/6 Edizione di sbto 14 novembre 2015 CONTABILITÀ L rilevzione dell impost sostitutiv sul trttmento di fine rpporto di Vivin Grippo Scde il prossimo 16 dicembre il termine per il versmento dell cconto dell

Dettagli

Anno 2013 N. RF292. La Nuova Redazione Fiscale

Anno 2013 N. RF292. La Nuova Redazione Fiscale Anno 2013 N. RF292 www.redzionefiscle.it ODCEC VASTO L Nuov Redzione Fiscle Pg. 1 / 6 OGGETTO IMPOSTA SOSTITUTIVA SUL TFR - VERSAMENTO ENTRO IL 16/12 RIFERIMENTI D.LGS. N. 252/2005; CM 70/2007; CIRCOLARI

Dettagli

NOTIZIARIO MENSILE di Febbraio PRINCIPALI SCADENZE DAL 15 Febbraio 2013 al 15 Marzo

NOTIZIARIO MENSILE di Febbraio PRINCIPALI SCADENZE DAL 15 Febbraio 2013 al 15 Marzo Circolre n 3/2013 A TUTTI I SIGNORI CLIENTI LORO SEDI Milno, 5 Febbrio 2013 Sommrio NOTIZIARIO MENSILE di Febbrio 2013... 2 PRINCIPALI SCADENZE DAL 15 Febbrio 2013 l 15 Mrzo 2013... 4 APPROFONDIMENTO 1

Dettagli

Studio Commerciale - Tributario. Fabrizio Masciotti. Oggetto

Studio Commerciale - Tributario. Fabrizio Masciotti. Oggetto Rom, 24/01/2018 Spett.le Cliente Studio Commercile - Tributrio Fbrizio Msciotti Dottore Commercilist e Revisore Contbile Pizz Gspre Ambrosini 25, Cp 00156 Rom Tel 06/41614250 fx 06/41614219 e-mil: info@studiomsciotti.it

Dettagli

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile Fisco & Contbilità L guid prtic contbile N. 47 14.12.2016 Le rilevzioni contbili delle ftture professionli ricevute Ctegori: Professionisti Sottoctegori: Adempimenti A cur di Micel Chiruzzi I soggetti

Dettagli

Informative e news per la clientela di studio

Informative e news per la clientela di studio Informtive e news per l clientel di studio Le news di febbrio pg. 2 Le nuove tbelle Aci per il 2013 pg. 5 Certificzione dei compensi erogti e delle ritenute operte nel 2012 pg. 7 Approvto il modello per

Dettagli

STUDIO COMMERCIALE TRIBUTARIO TOMASSETTI & PARTNERS Corso Trieste 88 00198 Roma Tel. 06/8848666 (RA) Fax 068844588 info@mt-partners.

STUDIO COMMERCIALE TRIBUTARIO TOMASSETTI & PARTNERS Corso Trieste 88 00198 Roma Tel. 06/8848666 (RA) Fax 068844588 info@mt-partners. CIRCOLARE INFORMATIVA NR. 14 del 30/11/2012 ARGOMENTO: IMPOSTA SOSTITUIVA TFR 2013 Scde il prossimo 16 dicembre il termine per pgre l impost sostitutiv sul TFR. Tle impost rppresent l nticipo di tsse dovute

Dettagli

A tutti i Clienti. Loro Sedi

A tutti i Clienti. Loro Sedi A tutti i Clienti Loro Sedi Circolre n 4-2013 Poggio Cino, febbrio 2013 Architetti ed ingegneri Dl 1 gennio 2013 su tutti i corrispettivi v pplicto il contributo integrtivo l 4% Inrcss ricord che dl 1

Dettagli

A TUTTI I CLIENTI LORO SEDI

A TUTTI I CLIENTI LORO SEDI A TUTTI I CLIENTI LORO SEDI Circolre n. 8/2013 Vignol, 6 febbrio 2013 INFORMATIVE E NEWS PER LA CLIENTELA DELLO STUDIO ARCHITETTI/INGEGNERI Dl 1 gennio 2013 su tutti i corrispettivi v pplicto il contributo

Dettagli

STUDIO CONTIN Dottori Commercialisti & Revisori Legali

STUDIO CONTIN Dottori Commercialisti & Revisori Legali STUDIO CONTIN Dottori Commercilisti & Revisori Legli Circolre del Informtive e news per l clientel dello STUDIO CONTIN Ai gentili clienti Loro sedi ARCHITETTI/INGEGNERI Dl 1 gennio 2013 su tutti i corrispettivi

Dettagli

Informative e news per la clientela di studio. Le procedure amministrative e contabili in azienda

Informative e news per la clientela di studio. Le procedure amministrative e contabili in azienda Febbrio 2013 Informtive e news per l clientel di studio Le news di febbrio pg. 2 Le nuove tbelle Aci per il 2013 pg. 4 Certificzione dei compensi erogti e delle ritenute operte nel 2012 pg. 6 Approvto

Dettagli

STUDIO COMMERCIALE TRIBUTARIO TOMASSETTI & PARTNERS Corso Trieste 88 00198 Roma Tel. 06/8848666 (RA) Fax 068844588

STUDIO COMMERCIALE TRIBUTARIO TOMASSETTI & PARTNERS Corso Trieste 88 00198 Roma Tel. 06/8848666 (RA) Fax 068844588 CIRCOLARE INFORMATIVA NR. - del 30/11/2014 ARGOMENTO: IMPOSTA SOSTITUIVA TFR 2014 Scde il prossimo 16 dicembre 2014 il termine per pgre l prim rt dell impost sostitutiv sul TFR. Tle impost rppresent l

Dettagli

Periodico mensile di informazione amministrativa, contabile e fiscale.

Periodico mensile di informazione amministrativa, contabile e fiscale. Studio Professionle di DIRITTO TRIBUTARIO e SOCIETARIO ZANICHELLI Corporte Tx nd Accounting Advisors In collborzione con CST - Trento Dott. Rento Znichelli - Dottore Commercilist Dott. Andre Osvldo Cnvesi

Dettagli

Circolare mensile Febbraio 2013

Circolare mensile Febbraio 2013 Febbrio 2013 I Supplementi Specili Specile novità Iv llegto Informtive e news per l clientel di studio Le news di febbrio pg. 2 Le nuove tbelle Aci per il 2013 pg. 4 Certificzione dei compensi erogti e

Dettagli

Informative e news per la clientela di studio. Le procedure amministrative e contabili in azienda

Informative e news per la clientela di studio. Le procedure amministrative e contabili in azienda Febbrio 2013 Informtive e news per l clientel di studio Le news di febbrio pg. 2 Le nuove tbelle Aci per il 2013 pg. 4 Certificzione dei compensi erogti e delle ritenute operte nel 2012 pg. 6 Approvto

Dettagli

NOTIZIARIO DI FEBBRAIO 2013

NOTIZIARIO DI FEBBRAIO 2013 Circolre n 2 del 05 febbrio 2013 NOTIZIARIO DI FEBBRAIO 2013 ARCHITETTI/INGEGNERI Dl 1 gennio 2013 su tutti i corrispettivi v pplicto il contributo integrtivo l 4% Inrcss ricord che dl 1 gennio 2013 ingegneri

Dettagli

Informative e news per la clientela di studio

Informative e news per la clientela di studio Febbrio 201 N. 0 Informtive e news per l clientel di studio Le news di febbrio pg. 2 Le nuove tbelle Aci per il 201 pg. 4 Certificzione dei compensi erogti e delle ritenute operte nel 2012 pg. 6 Approvto

Dettagli

Oggetto: SOGGETTI IRES - LA RILEVAZIONE CONTABILE DELLE IMPOSTE DI ESERCIZIO

Oggetto: SOGGETTI IRES - LA RILEVAZIONE CONTABILE DELLE IMPOSTE DI ESERCIZIO Ai gentili Clienti Loro sedi Oggetto: SOGGETTI IRES - LA RILEVAZIONE CONTABILE DELLE IMPOSTE DI ESERCIZIO Al termine di ciscun periodo d impost, dopo ver effettuto le scritture di ssestmento e rettific,

Dettagli

Tedeschi & C. s.r.l. consulenti d'impresa

Tedeschi & C. s.r.l. consulenti d'impresa Tedeschi & C. s.r.l. consulenti d'impres Rg. Tedeschi Ugo Dott. Vergioli Riccrdo Commercilist Consulente del Lvoro Commercilist Rg. Pini Fbin Avv. Tedeschi Costnz Oggetto: IL CONTRATTO DI AGENZIA Ai gentili

Dettagli

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile Fisco & Contbilità L guid prtic contbile N. 9 01.03.2017 Le rilevzioni contbili dei Fondi Comuni di Investimento A cur di Micel Chiruzzi Ctegori: Imposte dirette Sottoctegori: Vrie Il Fondo Comune d Investimento

Dettagli

Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti

Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti N. 2010/10635 Direzione Centrle Servizi i Contribuenti Modific delle specifiche tecniche per l trsmissione telemtic dei ti reltivi lle operzioni di verificzione periodic degli pprecchi misurtori fiscli,

Dettagli

Esercitazioni del corso di Ragioneria generale ed applicata Corso 50-99

Esercitazioni del corso di Ragioneria generale ed applicata Corso 50-99 Esercitzioni del corso di Rgioneri generle ed pplict Corso 50-99 SOLUZIONE N 1 ESERCITAZIONE N 3 (SOLUZIONI) Si registri nel Libro Giornle il seguente ftto di gestione: l impres ALFA cquist mterie prime

Dettagli

ACQUISTO DI BENI DA OPERATORE BLACK LIST CON RAPPRESENTANTE FISCALE

ACQUISTO DI BENI DA OPERATORE BLACK LIST CON RAPPRESENTANTE FISCALE SOMMARIO SCHEMA DI SINTESI ASPETTI OPERATIVI COMUNICAZIONE DELLE OPERAZIO- NI CON SOGGETTI BLACK LIST ACQUISTO DI BENI DA OPERATORE BLACK LIST CON RAPPRESENTANTE FISCALE D.P.R. 26.10.1972, n. 633 - Art.

Dettagli

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile Fisco & Contbilità L guid prtic contbile N. 27 16.07.2014 Imposte e tsse: rilevzioni contbili e deducibilità Ctegori: Bilncio e contbilità Sottoctegori: Scritture contbili Con specifico riferimento ll

Dettagli

STUDIO FAGGIANO Commercialisti. Informative e news per la clientela di studio

STUDIO FAGGIANO Commercialisti. Informative e news per la clientela di studio STUDIO FAGGIANO Commercilisti Febbrio 2013 Informtive e news per l clientel di studio Le news di febbrio pg. 2 Le nuove tbelle Aci per il 2013 pg. 4 Certificzione dei compensi erogti e delle ritenute operte

Dettagli

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile Fisco & Contbilità L guid prtic contbile N. 21 04.06.2014 Rtei e risconti Ctegori: Bilncio e contbilità Sottoctegori: Registrzioni contbili Con riferimento lle scritture di ssestmento ssume prticolre importnz

Dettagli

La contabilizzazione dei contributi pubblici alle imprese

La contabilizzazione dei contributi pubblici alle imprese L contbilizzzione dei contributi pubblici lle imprese Forlì, 23 mggio 2007 Fbrizio Bv Università di Torino 2007 Fbrizio Bv 2 Documenti di di riferimento Documenti di riferimento: Principio contbile nzionle

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA SAPIENZA ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CORSO DI LAUREA IN SCIENZE AZIENDALI PROF.SSA DANIELA COLUCCIA CANALE E-M

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA SAPIENZA ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CORSO DI LAUREA IN SCIENZE AZIENDALI PROF.SSA DANIELA COLUCCIA CANALE E-M LE FONTI DI FINANZIAMENTO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA SAPIENZA ANNO ACCADEMICO 2016/2017 CORSO DI LAUREA IN SCIENZE AZIENDALI PROF.SSA DANIELA COLUCCIA CANALE E-M Le fonti di finnzimento in un società

Dettagli

Il trattamento di fine mandato degli amministratori: aspetti civilistici, fiscali, contabili

Il trattamento di fine mandato degli amministratori: aspetti civilistici, fiscali, contabili Il trttmento di fine mndto degli mministrtori: spetti civilistici, fiscli, contbili di Roberto Antifor Aspetti civilistici Il trttmento di fine mndto degli mministrtori è un'indennità che l'impres si impegn

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA SAPIENZA ANNO ACCADEMICO 2015/2016 CORSO DI LAUREA IN SCIENZE AZIENDALI PROF.SSA DANIELA COLUCCIA CANALE E-M

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA SAPIENZA ANNO ACCADEMICO 2015/2016 CORSO DI LAUREA IN SCIENZE AZIENDALI PROF.SSA DANIELA COLUCCIA CANALE E-M LE FONTI DI FINANZIAMENTO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA SAPIENZA ANNO ACCADEMICO 2015/2016 Le fonti di finnzimento in un società comprendono: ) il cpitle socile b) il cpitle di credito c) l utofinnzimento

Dettagli

Esercizi misti (tratti dalla prima, dalla seconda e dalla terza parte)

Esercizi misti (tratti dalla prima, dalla seconda e dalla terza parte) Esercizi misti (trtti dll prim, dll second e dll terz prte) Esercitzione del 14/12/2017: In dt 5/10/n si costituisce un società responsbilità limitt con conferimento di denro in bnc per euro. Durnte l

Dettagli

Temi speciali di bilancio

Temi speciali di bilancio Università degli Studi di Prm Temi specili di bilncio Le imposte (3) Il consolidto fiscle nzionle RIFERIMENTI Normtiv Artt. 117 129 del TUIR Art. 96 del TUIR Prssi contbile Documento OIC n. 25 Documento

Dettagli

DOCUMENTO SULLE ANTICIPAZIONI

DOCUMENTO SULLE ANTICIPAZIONI DOCUMENTO SULLE ANTICIPAZIONI 1. ANTICIPAZIONI 1.1. Come stbilito dl Dlgs 252/2005, l ssocito può conseguire un nticipzione sull su posizione: I) in qulsisi momento, per un importo non superiore l 75 per

Dettagli

di presentazione del modello di non detenzione SOSTITUTIVA SULLA RIVALUTAZIONE

di presentazione del modello di non detenzione SOSTITUTIVA SULLA RIVALUTAZIONE STUDIO TOMASSETTI & PARTNERS Circolre Informtiv Anno 2017 nr. 9 di presentzione del modello di non detenzione L IMPOSTA SOSTITUTIVA SULLA RIVALUTAZIONE TFR 2017 Autore: Mrco Tomssetti STUDIO COMMERCIALE

Dettagli

Nuovi criteri di deducibilità per le auto aziendali e professionali

Nuovi criteri di deducibilità per le auto aziendali e professionali ACERBI & ASSOCIATI CONSULENZA TRIBUTARIA, AZIENDALE, SOCIETARIA E LEGALE NAZIONALE E INTERNAZIONALE CIRCOLARE N. 21 13 NOVEMBRE 2007 Nuovi criteri di deducibilità per le uto ziendli e professionli Copyright

Dettagli

OGGETTO: Split payment: ultimi chiarimenti

OGGETTO: Split payment: ultimi chiarimenti Rom, 14/01/2015 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Split pyment: ultimi chirimenti Gentile Cliente, con l stesur del presente documento informtivo intendimo metterl conoscenz che l Legge di Stbilità

Dettagli

L IMPOSTA SOSTITUTIVA SULLA RIVALUTAZIONE TFR 2016

L IMPOSTA SOSTITUTIVA SULLA RIVALUTAZIONE TFR 2016 STUDIO TOMASSETTI & PARTNERS Circolre Informtiv Anno 2016 nr. 20 di presentzione del modello di non detenzione L IMPOSTA SOSTITUTIVA SULLA RIVALUTAZIONE TFR 2016 Autore: Mrco Tomssetti STUDIO COMMERCIALE

Dettagli

CORSO DI RAGIONERIA A.A. 2013/2014

CORSO DI RAGIONERIA A.A. 2013/2014 CORSO DI RAGIONERIA A.A. 2013/2014 MODULO A LEZIONE N. 12 LE SCRITTURE CONTABILI Ftture d emettere e ricevere e fondi rischi/oneri LE SCRITTURE AL Prim dell chiusur dell esercizio è necessrio operre le

Dettagli

Esercizio n. 1 Il magazzino merci della Alfa SpA ha subito le seguenti movimentazioni durante l esercizio 200X 0 :

Esercizio n. 1 Il magazzino merci della Alfa SpA ha subito le seguenti movimentazioni durante l esercizio 200X 0 : Esercizio n. 1 Il mgzzino merci dell Alf SpA h subito le seguenti movimentzioni durnte l esercizio 200X 0 : DATA MOVIMENTO QUANTITA PREZZO UNITARIO 01/01 Rimnenze inizili 300 45 04/03 Acquisto 250 53 26/03

Dettagli

RISOLUZIONE N. 101/E

RISOLUZIONE N. 101/E RISOLUZIONE N. 101/E Roma, 7 ottobre 2010 OGGETTO: Istituzione dei codici tributo per il versamento, tramite il modello "F24 enti pubblici", di tributi erariali, amministrati dall genzia delle entrate,

Dettagli

Esercitazione in aula C1

Esercitazione in aula C1 Esercitzione in ul C1 Rilevzioni in prtit doppi Scritture di rettific Chiusur dei conti Redzione dello Stto ptrimonile e del Conto economico secondo gli schemi civilistici Si consideri l seguente situzione

Dettagli

RISOLUZIONE N. 101/E

RISOLUZIONE N. 101/E RISOLUZIONE N. 101/E Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Roma, 7 ottobre 2010 OGGETTO: Istituzione dei codici tributo per il versamento, tramite il modello "F24 enti pubblici", di tributi erariali,

Dettagli

Le verifiche finali e le scritture di assestamento

Le verifiche finali e le scritture di assestamento Numero 60/2012 Pgin 1 di 8 Le verifiche finli e le scritture di ssestmento Numero : 60/2012 Gruppo : Oggetto : Norme e prssi : Scric l guid complet sulle scritture di chiusur e il pssggio del bilncio d

Dettagli

Data. Da inviare tramite raccomandata a/r o via pec a: Io sottoscritto / a

Data. Da inviare tramite raccomandata a/r o via  pec a: Io sottoscritto / a D invire trmite rccomndt /r o vi e-mil pec : prestzioni@pec.cssrgionieri.it Io sottoscritto / All Associzione Css Nzionle di Previdenz ed Assistenz fvore dei Rgionieri e Periti commercili Vi Pincin, 35-00198

Dettagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO (D.P.R N. 445) in qualità di...dell Impresa

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO (D.P.R N. 445) in qualità di...dell Impresa SCHEDA A bollo d. 16,00 ISTANZA DI PARTECIPAZIONE A PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DELLE ATTIVITA INERENTI IL PROGETTO HOME CARE PREMIUM PER IL PLUS DEL DISTRETTO GHILARZA-BOSA (CIG Z3D1AF5CFD). DICHIARAZIONE

Dettagli

Contabilità e bilancio (a.a.2017/18) ESERCITAZIONE n.7b new SCRITTURE CORRENTI RELATIVE AI FINANZIAMENTI

Contabilità e bilancio (a.a.2017/18) ESERCITAZIONE n.7b new SCRITTURE CORRENTI RELATIVE AI FINANZIAMENTI Contbilità e bilncio (..2017/18) ESERCITAZIONE n.7b new SCRITTURE CORRENTI RELATIVE AI FINANZIAMENTI All 1.1.2014, dopo l tenut delle scritture inizili, i conti dell società XYZ sp, si presentno come di

Dettagli

Il TFR nel Bilancio 2007 * Piero Pisoni, Fabrizio Bava, Donatella Busso e Alain Devalle **

Il TFR nel Bilancio 2007 * Piero Pisoni, Fabrizio Bava, Donatella Busso e Alain Devalle ** I temi MAP (Liber consultzione) Il TFR nel Bilncio 2007 * Piero Pisoni, Fbrizio Bv, Dontell Busso e Alin Devlle ** 1. Premess Il TFR è stto riformto con il D.Lgs. 05/12/2005, n. 252, concernente l disciplin

Dettagli

Il sottoscritto codice fiscale in qualità di 1 dell impresa/società con sede legale in 2

Il sottoscritto codice fiscale in qualità di 1 dell impresa/società con sede legale in 2 ALLEGATO 3 Dimensioni dell impres Dichirzione sostitutiv dell tto di notorietà (rt. 47 DPR 445 del 28 dicembre 2000) Il sottoscritto codice fiscle in qulità di 1 dell impres/società con sede legle in 2

Dettagli

IL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

IL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO Decreto del Ministero dello sviluppo economico 11 mrzo 2008 Attuzione dell'rt. 1, comm 24, letter ), dell Legge 24/12/2007, n 244, per l definizione dei vlori limite di fbbisogno di energi primri nnuo

Dettagli

Applicazione n. 4. Variazioni aumentative del capitale sociale

Applicazione n. 4. Variazioni aumentative del capitale sociale Appliczione n. 4 Vrizioni umenttive del cpitle socile Cso 1. Aumento grtuito di cpitle L Azotech S.p.A. h un cpitle socile di 15.000.000 diviso in zioni d 6 nominli, un riserv strordinri per 120.000, un

Dettagli

ISTANZA DI PARTECIPAZIONE A PROCEDURA APERTA PER L APPALTO DEI SERVIZI DI ASSISTENZA GERIATRICA E ALTRI NELLA COMUNITA ALLOGGIO PER ANZIANI

ISTANZA DI PARTECIPAZIONE A PROCEDURA APERTA PER L APPALTO DEI SERVIZI DI ASSISTENZA GERIATRICA E ALTRI NELLA COMUNITA ALLOGGIO PER ANZIANI SCHEDA A bollo d. 14,62 ISTANZA DI PARTECIPAZIONE A PROCEDURA APERTA PER L APPALTO DEI SERVIZI DI ASSISTENZA GERIATRICA E ALTRI NELLA COMUNITA ALLOGGIO PER ANZIANI Il sottoscritto DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA

Dettagli

n. effettivi in U.L.A che, alla data di presentazione della domanda la composizione sociale era la seguente:

n. effettivi in U.L.A che, alla data di presentazione della domanda la composizione sociale era la seguente: - DICHIARAZIONE PMI ALLEGATO 2 DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL ATTO DI NOTORIETÀ (rt. 47 del D.P.R. 28/12/0, 445) Il sottoscritto..., in qulità di legle rppresentnte dell impres.., con sede i..., codice

Dettagli

Variazioni aumentative del capitale sociale

Variazioni aumentative del capitale sociale Università degli Studi di Bri Aldo Moro Diprtimento di Economi e Finnz Corso di Lure in Economi e Commercio Insegnmento di Rgioneri Applict (.. 2018-2019) Vrizioni umenttive del cpitle socile Cso 1. Aumento

Dettagli

- CONTABILIZZAZIONE DELLE FATTURE EMESSE IN REGIME DI REVERSE CHARGE - SANZIONI IN CASO DI ERRATO REVERSE CHARGE

- CONTABILIZZAZIONE DELLE FATTURE EMESSE IN REGIME DI REVERSE CHARGE - SANZIONI IN CASO DI ERRATO REVERSE CHARGE STUDIO BERTOLI GIOVANARDI GRIMALDI & PARTNERS VIALE VITTORIO VENETO 2 41124 MODENA TEL. 059.220.201 / 059.245.500 - FAX 059.220.613 E-MAIL: studio@bggprtners.it WEB: www.bggprtners.it STUDIO ARCA S.R.L.

Dettagli

TABELLA DELLE INDENNITA

TABELLA DELLE INDENNITA Istituto Superiore di Concilizione www.istitutosuperiorediconcilizione.it TABELLA DELLE INDENNITA (ggiornt l 27 settembre 2016) Ciscun Prte che interviene nell procedur è tenut versre ll Istituto qunto

Dettagli

TRACCIATO RECORD DI TESTA. Tipo di dato TIPOLOGIA DI INVIO. Valori ammessi: 2 = Annullamento CODICE FISCALE DEL SOGGETTO OBBLIGATO

TRACCIATO RECORD DI TESTA. Tipo di dato TIPOLOGIA DI INVIO. Valori ammessi: 2 = Annullamento CODICE FISCALE DEL SOGGETTO OBBLIGATO TRACCIATO RECORD DI TESTA Lunghezz Descrizione cmpo to Vlori Tipo Record Vle sempre "0" Dto obbligtorio 2 2 6 5 Codice identifictivo dell fornitur Vle sempre "ART2" Dto obbligtorio 3 7 8 2 Codice numerico

Dettagli

IL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO. Decreta:

IL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO. Decreta: Decreto del Ministero dello sviluppo economico 11 mrzo 2008 Attuzione dell'rt. 1, comm 24, letter ), dell Legge 24/12/2007, n 244, per l definizione dei vlori limite di fbbisogno di energi primri nnuo

Dettagli

In particolare, i quesiti riguardano le ipotesi di contribuzione versata in epoca successiva al pensionamento.

In particolare, i quesiti riguardano le ipotesi di contribuzione versata in epoca successiva al pensionamento. Direzione Centrle Pensioni Rom, 02-11-2018 Messggio n. 4075 OGGETTO: Supplementi di pensione e pensioni supplementri nei csi di prestzioni liquidte in regime di convenzione tr l gestione previdenze ex,

Dettagli

Sommario. _Toc Modalità di compilazione e trasmissione dei dati Istituto Nazionale Previdenza Sociale

Sommario. _Toc Modalità di compilazione e trasmissione dei dati Istituto Nazionale Previdenza Sociale Trccito record e istruzioni per l compilzione dei file per l trsmissione delle Domnde di Accredito figurtivo dei periodi di ttività svolte di Lvortori Socilmente Utili in progetti finnziti con oneri totle

Dettagli

Esercitazione - TESTO

Esercitazione - TESTO Esercitzione - TESTO Si effettui l registrzione contbile delle operzioni di gestione sotto riportte indicndo l ntur dei vri conti utilizzti. Al termine delle operzioni si provved redigere il bilncio (determinndo

Dettagli

AL DIRETTORE GENERALE

AL DIRETTORE GENERALE HAND/PR.FG. >12 RICHIESTA DI PERMESSO RETRIBUITO MENSILE PER FIGLI DI ETA SUPERIORE AI 12 ANNI AL DIRETTORE GENERALE Il/L sottoscritto/ Mtr. In servizio presso Tel. Ufficio Altro telefono Residente Vi/pizz

Dettagli

Esercitazione in aula C2. Riapertura dei conti Rilevazioni in partita doppia Situazione contabile Scritture di rettifica Chiusura dei conti

Esercitazione in aula C2. Riapertura dei conti Rilevazioni in partita doppia Situazione contabile Scritture di rettifica Chiusura dei conti Esercitzione in ul C2 Ripertur dei conti Rilevzioni in prtit doppi Situzione contbile Scritture di rettific Chiusur dei conti ESERCIZIO DI RIEPILOGO Attività Stto Ptrimonile l -1 Pssività terreni 00 cpitle

Dettagli

Anno 2015 RF087 SCORPORO DELL AREA DI SEDIME - TUTTOESEMPI

Anno 2015 RF087 SCORPORO DELL AREA DI SEDIME - TUTTOESEMPI Anno 2015 RF087 www.redzionefiscle.it REDAZIONE FISCALE Pg. 1 / 5 OGGETTO SCORPORO DELL AREA DI SEDIME - TUTTOESEMPI RIFERIMENTI PRINCIPIO OIC N.16 FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI DOC. 17/02/2015 CIRCOLARE

Dettagli

Il sottoscritto codice fiscale in qualità di 1 dell impresa/società con sede legale in 2

Il sottoscritto codice fiscale in qualità di 1 dell impresa/società con sede legale in 2 ALLEGATO 15 Dimensioni dell impres per le imprese ssocite ll ATI Dichirzione sostitutiv dell tto di notorietà (rt. 47 DPR 445 del 28 dicembre 2000) Il sottoscritto codice fiscle in qulità di 1 dell impres/società

Dettagli

L INCLUSIONE E L INNOVAZIONE SOCIALE A BOLOGNA ATTRAVERSO NUOVI PROGETTI CULTURALI

L INCLUSIONE E L INNOVAZIONE SOCIALE A BOLOGNA ATTRAVERSO NUOVI PROGETTI CULTURALI PON Città Metropolitne 2014-2020 BANDO PUBBLICO PER L ASSEGNAZIONE DI SOVVENZIONI A FAVORE DI SOGGETTI DEL TERZO SETTORE PER PROGETTI DI WELFARE CULTURALE Allegto n. 3 Dichirzione Sostitutiv di Atto Notorio

Dettagli

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile Fisco & Contbilità L guid prtic contbile N. 2 20.01.2016 L rinunci l credito d prte del socio Disciplin contbile e fiscle Ctegori: Ires Sottoctegori: Vrie Le disposizioni in tem di rinunci del credito

Dettagli

Domanda di ratei di pensione maturati e non riscossi dal pensionato deceduto

Domanda di ratei di pensione maturati e non riscossi dal pensionato deceduto All Associzione Css Nzionle di Previdenz ed Assistenz fvore dei Rgionieri e Periti commercili Vi Pincin, 35-00198 Rom DIREZIONE PREVIDENZA - AREA PRESTAZIONI Modello PR9029 Dt Domnd di rtei di pensione

Dettagli

Le caratteristiche del bilancio d eserciziod

Le caratteristiche del bilancio d eserciziod Le caratteristiche del bilancio d eserciziod Torino, 17 Novembre 2009 lain Devalle, Ph.D. Professore aggregato e ricercatore in Economia ziendale Università di Torino 1 Il sistema informativo di bilancio

Dettagli

Lo schema di offerta economica, invece, riporta una indicazione parzialmente differente:

Lo schema di offerta economica, invece, riporta una indicazione parzialmente differente: Istituto Nzionle di Previdenz per i Dipendenti dell Amministrzione Pubblic Direzione Centrle Approvvigionmenti e Provveditorto Ufficio II Gre e Contrtti Rom, 12.05.2010 Prot. 740/G Oggetto: Procedur pert

Dettagli

Tedeschi & C. s.r.l. consulenti d'impresa

Tedeschi & C. s.r.l. consulenti d'impresa Tedeschi & C. s.r.l. consulenti d'impres Rg. Tedeschi Ugo Dott. Vergioli Riccrdo Commercilist Consulente del Lvoro Commercilist Rg. Pini Fbin Avv. Tedeschi Costnz Consulente del Lvoro Servizi legli e contrttuli

Dettagli

BANDO PUBBLICO PER IL SOSTEGNO AL REDDITO PER PERSONE E/O FAMIGLIE IN SITUAZIONE DI CRISI PER LA PERDITA DEL LAVORO - 2015

BANDO PUBBLICO PER IL SOSTEGNO AL REDDITO PER PERSONE E/O FAMIGLIE IN SITUAZIONE DI CRISI PER LA PERDITA DEL LAVORO - 2015 BANDO PUBBLICO PER IL SOSTEGNO AL REDDITO PER PERSONE E/O FAMIGLIE IN SITUAZIONE DI CRISI PER LA PERDITA DEL LAVORO - 2015 Art. 1 - FINALITA E OGGETTO Il presente ndo disciplin le modlità per l'ssegnzione

Dettagli

9. LE POSTE IN VALUTA ESTERA

9. LE POSTE IN VALUTA ESTERA 9. LE POSTE IN VALUTA ESTERA Sommrio: 1. Le poste monetrie in vlut e le norme di riferimento; 2. Gli spetti pplictivi; 3. Le immobilizzzioni immterili, mterili e finnzirie vlutte l costo. Le operzioni

Dettagli

L associazione in partecipazione (parte II): le novità in materia previdenziale e gli aspetti contabili.

L associazione in partecipazione (parte II): le novità in materia previdenziale e gli aspetti contabili. L ssocizione in prtecipzione (prte II): le novità in mteri previdenzile e gli spetti contbili. cur di Mri Antoniett Chivro Dottore commercilist in Ctni dottchivro@licepost.it Novità in mteri previdenzile

Dettagli

CORSO DI RAGIONERIA A.A. 2013/2014

CORSO DI RAGIONERIA A.A. 2013/2014 CORSO DI RAGIONERIA A.A. 2013/2014 MODULO A LEZIONE N. 10 LE SCRITTURE CONTABILI Il lesing IL CONTRATTO DI LEASING Il lesing è un contrtto tipico (non previsto dl Codice Civile) per mezzo del qule l ziend

Dettagli

ESERCITAZIONE 6. S i t u a z i o n e c o n t a b i l e

ESERCITAZIONE 6. S i t u a z i o n e c o n t a b i l e ESERCITZIONE 6 L situzione contbile di pertur ll'1.1.2014 dell Prthenope S.p.. present, tr gli ltri, i seguenti conti (vlori espressi in Euro): S i t u z i o n e c o n t b i l e ttrezzture d ufficio utomezzi

Dettagli

DEBITI VERSO BANCHE 1 PREMESSA 2 CONTENUTO DELLA VOCE. Passivo SP D.4. Prassi Documento OIC n. 12; Documento OIC n. 19 2.

DEBITI VERSO BANCHE 1 PREMESSA 2 CONTENUTO DELLA VOCE. Passivo SP D.4. Prassi Documento OIC n. 12; Documento OIC n. 19 2. Cp. 49 - Debiti verso bnche 49 DEBITI VERSO BANCHE Pssivo SP D.4 Prssi Documento OIC n. 12; Documento OIC n. 19 1 PREMESSA I debiti verso bnche ricomprendono tutti quei debiti in cui l controprte è un

Dettagli

Data. Da inviare tramite pec a: Io sottoscritto / a

Data. Da inviare tramite  pec a: Io sottoscritto / a D invire trmite e-mil pec : ssistenz@pec.cssrgionieri.it Io sottoscritto / All Associzione Css Nzionle di Previdenz ed Assistenz fvore dei Rgionieri e Periti commercili Vi Pincin, 35-00198 Rom DIREZIONE

Dettagli

LE RELAZIONI TRA VALUTAZIONI CIVILISTICHE E VALUTAZIONI FISCALI 1

LE RELAZIONI TRA VALUTAZIONI CIVILISTICHE E VALUTAZIONI FISCALI 1 LE RELAZIONI TRA VALUTAZIONI CIVILISTICHE E VALUTAZIONI FISCALI 1 Il bilncio deve essere redtto sull bse di qunto previsto dlle norme civilistiche indipendentemente dll comptibilità delle stesse con le

Dettagli

CONTABILITÀ D IMPRESA - ESERCITAZIONE n.4 (a.a.2017/18) I finanziamenti ottenuti: i mutui passivi valutati al costo ammortizzato

CONTABILITÀ D IMPRESA - ESERCITAZIONE n.4 (a.a.2017/18) I finanziamenti ottenuti: i mutui passivi valutati al costo ammortizzato CONTABILITÀ D IMPRESA - ESERCITAZIONE n.4 (..2017/18) I finnzimenti ottenuti: i mutui pssivi vlutti l costo mmortizzto Presentre le scritture del 2015 e del reltive ll ziend EMME (IN CASO DI VALUTAZIONE

Dettagli

In secondo luogo, dovremo registrare il pagamento del maxicanone iniziale. IVA sul maxicanone: x 20% = Canoni leasing IVA nostro credito

In secondo luogo, dovremo registrare il pagamento del maxicanone iniziale. IVA sul maxicanone: x 20% = Canoni leasing IVA nostro credito Esercitzione Lesing (B) Metodo Ptrimonile A) In dt /2006 si stipul un contrtto di lesing per l'cquisizione di un mcchinrio di produzione lle seguenti condizioni: costo complessivo 23.100 (+ IVA 20%) d

Dettagli

Domanda di pensione ai superstiti

Domanda di pensione ai superstiti All Associzione Css Nzionle di Previdenz ed Assistenz fvore dei Rgionieri e Periti commercili Vi Pincin, 35-00198 Rom AREA PRESTAZIONI - PENSIONI Modello PR9036 Dt Domnd di pensione i superstiti D invire

Dettagli

Applicazione n. 1 Scritture di assestamento, di epilogo, di determinazione del risultato economico e di chiusura

Applicazione n. 1 Scritture di assestamento, di epilogo, di determinazione del risultato economico e di chiusura Università degli Studi di Bri Aldo Moro Diprtimento di Scienze Economiche e Metodi Mtemtici Insegnmento di Rgioneri Applict (.. 2013-2014) Corso di Lure in Economi e Commercio Appliczione n. 1 Scritture

Dettagli

Il D.Lgs. n. 139/2015 ha riformulato il principio di prevalenza della sostanza sulla forma.

Il D.Lgs. n. 139/2015 ha riformulato il principio di prevalenza della sostanza sulla forma. Fisco & Contbilità L guid prtic contbile N. 12 30.03.2016 Il lesing. Disciplin contbile e fiscle Ctegori: Bilncio e contbilità Sottoctegori: Vrie Il D.Lgs. n. 139/2015 h riformulto il principio di prevlenz

Dettagli

Transazioni al di fuori della normale gestione. Operazioni sulla struttura societaria. Cessione 27/10/2010

Transazioni al di fuori della normale gestione. Operazioni sulla struttura societaria. Cessione 27/10/2010 Università degli studi di Pvi Fcoltà di Economi.. 2010-20112011 Sezione 21 Anlisi dell trsprenz Giovnni Andre Toselli 1 Sezione 21 Trnszioni l di fuori dell normle gestione Operzioni sull struttur societri

Dettagli

Fornitori 1.000,00 200,00. Crediti per contributi a Altri ricavi e proventi 400,00. Banca c/c a Crediti per contributi 400,00

Fornitori 1.000,00 200,00. Crediti per contributi a Altri ricavi e proventi 400,00. Banca c/c a Crediti per contributi 400,00 CONTRIBUTI I contributi, in bse ll loro motivzione e destinzione possono suddividersi in: - contributi in conto esercizio - seguono il principio di competenz; - contributi in conto impinti - seguono il

Dettagli

OGGETTO: Dichiarazione per usufruire delle detrazioni d imposta per familiari a carico (art. 1, comma 221 della legge 24 dicembre 2007, n. 244).

OGGETTO: Dichiarazione per usufruire delle detrazioni d imposta per familiari a carico (art. 1, comma 221 della legge 24 dicembre 2007, n. 244). Istituto nzionle di previdenz per i dipendenti dell mministrzione pubblic DATA Sede Provincile/Territorile di AL SIG OGGETTO: Dichirzione per usufruire delle detrzioni d impost per fmiliri crico (rt. 1,

Dettagli

SPESE LEGALI A CARICO DELLA PARTE SOCCOMBENTE

SPESE LEGALI A CARICO DELLA PARTE SOCCOMBENTE SOMMARIO SCHEMA DI SINTESI PAGAMENTO DELLE SPESE LEGALI A CURA DELLA PARTE VINCITRICE E SUCCESSIVO RIMBORSO DAL SOCCOMBENTE DISTRAZIONE DELLE SPESE DIRET- TAMENTE ALLA PARTE SOCCOM- BENTE SPESE LEGALI

Dettagli

Modulo 6. La raccolta bancaria e il rapporto di conto corrente. Unità didattiche che compongono il modulo. Tempo necessario

Modulo 6. La raccolta bancaria e il rapporto di conto corrente. Unità didattiche che compongono il modulo. Tempo necessario 58 Modulo 6 L rccolt bncri e il rpporto di conto corrente I destintri del Modulo sono gli studenti del quinto nno che, dopo ver nlizzto e ppreso le crtteristiche fondmentli dell ttività delle ziende di

Dettagli

Le Disponibilità Liquide

Le Disponibilità Liquide Le Disponibilità Liquide Le disponibilità liquide sono rppresentte di depositi bncri e postli ttivi, dgli ssegni esigibili vist di cui l'impres è in possesso, dl denro e di vlori (mrche d bollo, frncobolli..)

Dettagli

Scadenze Agosto2016 SCADENZA TIPOLOGIA TITOLO TESTO

Scadenze Agosto2016 SCADENZA TIPOLOGIA TITOLO TESTO SCADENZA TIPOLOGIA TITOLO TESTO 09.08.2016 IMPOSTA DI BOLLO T 15.08.2016 IVA M 15 15.08.2016 IVA M 15 15.08.2016 IVA M 15 15.08.2016 IVA M 15 15.08.2016 L. 398/1991 M 15 16.08.2016 16.08.2016 RAVVEDIMENTO

Dettagli

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile Fisco & Contbilità L guid prtic contbile N. 4 03.02.2016 I fondi per rischi e oneri Principio contbile OIC n.31 Ctegori: Bilncio e contbilità Sottoctegori: Principi contbili Il principio contbile OIC 31,

Dettagli

ESERCITAZIONE 2b Costituzione, acquisti e vendite (Capp. V, VI e VII del testo di F. Ranalli)

ESERCITAZIONE 2b Costituzione, acquisti e vendite (Capp. V, VI e VII del testo di F. Ranalli) Insegnmento di Contbilità d impres (A.A. 2018/19) Corso di Lure in Economi e Commercio (CLEC) Università degli studi G. d Annunzio di Chieti-Pescr ESERCITAZIONE 2b Costituzione, cquisti e vendite (Cpp.

Dettagli

Domanda di pensione mediante cumulo

Domanda di pensione mediante cumulo All Associzione Css Nzionle di Previdenz ed Assistenz fvore dei Rgionieri e Periti commercili Vi Pincin, 35-00198 Rom AREA PRESTAZIONI - PENSIONI Domnd di pensione medinte cumulo (Articolo 1, comm 239

Dettagli

Direzione Centrale Previdenza Ufficio I Normativo. Roma, 04/02/2010. Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali

Direzione Centrale Previdenza Ufficio I Normativo. Roma, 04/02/2010. Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali Istituto Nzionle di Previdenz per i Dipendenti dell Amministrzione Pubblic Direzione Centrle Previdenz Ufficio I Normtivo Rom, 04/02/2010 Ai Direttori delle Sedi Provincili e Territorili Alle Orgnizzzioni

Dettagli

Domanda di pensione ai superstiti

Domanda di pensione ai superstiti All Associzione Css Nzionle di Previdenz ed Assistenz fvore dei Rgionieri e Periti commercili Vi Pincin, 35-00198 Rom AREA PRESTAZIONI - PENSIONI Dt Domnd di pensione i superstiti D invire trmite rccomndt

Dettagli

Regolarizzazioni contributive entro il 16 luglio 2008 per la mancata applicazione delle retribuzioni convenzionali lavoratori all'estero

Regolarizzazioni contributive entro il 16 luglio 2008 per la mancata applicazione delle retribuzioni convenzionali lavoratori all'estero Inps, Circolre n. 44 del 4 Aprile 2008 Regolrizzzioni contributive entro il 16 luglio 2008 per l mnct ppliczione delle retribuzioni convenzionli lvortori ll'estero Lvortori in Pesi extrue non legti ll'itli

Dettagli

ARGOMENTI CONSIDERATI:

ARGOMENTI CONSIDERATI: ARGOMENTI CONSIDERATI: Scritture e clcoli inerenti i rtei ttivi e pssivi Scritture e clcoli inerenti i risconti ttivi e pssivi Chiusur e ripertur dei conti Collegmento fr conti movimentti e voci degli

Dettagli

Transazioni al di fuori della normale gestione. Emissione del Prestito Obbligazionario 02/11/2010. Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli

Transazioni al di fuori della normale gestione. Emissione del Prestito Obbligazionario 02/11/2010. Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli Università degli studi di Pvi Fcoltà di Economi.. 2010-20112011 Sezione 26 Anlisi dell trsprenz Giovnni Andre Toselli 1 Sezione 26 Trnszioni l di fuori dell normle gestione Operzioni sull struttur finnziri

Dettagli