Prof.ssa Maria Rappazzo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Prof.ssa Maria Rappazzo"

Transcript

1 Artt _1 I RAPPORTI CIVILI La Costituzione disciplina nel Titolo I della Parte Prima i rapporti civili, si tratta di libertà che riguardano l uomo come persona fisica, come essere spirituale e come individuo che vive insieme agli altri. 1- LA LIBERTÀ PERSONALE Art. 13. La libertà personale è inviolabile. Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dell'autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge. In casi eccezionali di necessità ed urgenza, indicati tassativamente dalla legge, l'autorità di Pubblica sicurezza può adottare provvedimenti provvisori, che devono essere comunicati entro quarantotto ore all'autorità giudiziaria e, se questa non li convalida nelle successive quarantotto ore, si intendono revocati e restano privi di ogni effetto. È punita ogni violenza fisica e morale sulle persone comunque sottoposte a restrizioni di libertà. La legge stabilisce i limiti massimi della carcerazione preventiva. L articolo 13 della Costituzione riguarda la libertà personale. La libertà personale rappresenta il presupposto per l esercizio degli altri diritti. Essa presenta un risvolto fisico, che si esplica nell assenza di restrizione fisica, ed un risvolto morale che richiede l assenza di coercizioni psichiche. Il primo comma dell articolo in esame dichiara l inviolabilità di tale libertà, mentre il secondo comma fissa le regole per la sua limitazione, a garanzia dell individuo. In particolare la Costituzione prevede una riserva di legge, secondo cui le restrizioni della libertà personale possono essere attuate solo se previste da una legge, ed una riserva di giurisdizione, secondo cui i provvedimenti restrittivi della libertà personale devono essere adottati dalla Magistratura. I giudici possono limitare la libertà di un individuo solo emettendo un proprio atto (ad esempio il mandato di arresto) nel quale devono indicare i motivi che rendono necessaria tale restrizione. Il terzo comma stabilisce che nei casi in cui occorra agire con urgenza l'autorità di pubblica sicurezza può prendere provvedimenti provvisori che devono essere comunicati nell arco di 48 ore all autorità giudiziaria che li deve confermare nelle 48 ore successive. Il quarto comma dell articolo 13 proibisce espressamente la tortura, mentre l ultimo comma affida alla legge il compito di fissare i limiti massimi della carcerazione preventiva(o custodia cautelare), cioè della carcerazione applicata prima della condanna definitiva.

2 2- LA LIBERTÀ DI DOMICILIO I rapporti CIVILI Artt _2 Art. 14. Il domicilio è inviolabile. Non vi si possono eseguire ispezioni o perquisizioni o sequestri, se non nei casi e modi stabiliti dalla legge secondo le garanzie prescritte per la tutela della libertà personale. Gli accertamenti e le ispezioni per motivi di sanità e di incolumità pubblica o a fini economici e fiscali sono regolati da leggi speciali. L'art 14 Cost. garantisce l'inviolabilità del domicilio ossia, il divieto per chiunque di entrare senza il consenso dell'interessato, in un luogo privato in cui la persona fisica svolge le sue attività e concentra i propri affetti. La Costituzione, dichiarando l inviolabilità del domicilio, ha inteso tutelare il diritto alla riservatezza, i cui vari aspetti sono ora regolati nel loro complesso dalla legge sulla privacy ( d. lgs. 196/2003). Il secondo comma dell articolo 14 estende al domicilio le garanzie della riserva di legge e della riserva di giurisdizione applicate alle limitazioni della libertà personale. La Costituzione, infine, attribuisce a leggi speciali il compito di determinare i casi in cui la libertà di domicilio può essere limitata. Il 3 comma dispone, infatti, che gli accertamenti e le ispezioni per ragioni sanitarie e di incolumità pubblica o ai fini economici e fiscali siano regolati da leggi speciali. Ciò vuol dire che, in deroga alla disciplina generale, leggi speciali possono disporre che accertamenti ed ispezioni avvengano senza l'intervento dell'autorità giudiziaria, derogando alla garanzia della libertà domiciliare. 3- LA LIBERTÀ E LA SEGRETEZZA DELLA CORRISPONDENZA Art. 15. La libertà e la segretezza della corrispondenza e di ogni altra forma di comunicazione sono inviolabili. La loro limitazione può avvenire soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria con le garanzie stabilite dalla legge. L art. 15 garantisce la segretezza di ogni forma di corrispondenza e di comunicazione. Per corrispondenza deve intendersi qualsiasi forma di comunicazione tra persone a distanza ( epistolare, telegrafica ecc. ). Ciascuno è libero di comunicare il proprio pensiero a chi vuole e di mantenere segreta la comunicazione nei confronti degli altri, il contenuto di queste comunicazioni non può essere portato a conoscenza dei terzi senza il consenso degli interessati. Il secondo comma dell articolo 15 dispone una tutela del diritto in esame analoga a quella prevista per la libertà personale: le limitazioni possono essere poste solo nei casi previsti dalla legge e con un atto del giudice.

3 Artt _3 Non è ammesso, però, l intervento dell'autorità di pubblica sicurezza senza il preventivo mandato dell'autorità giudiziaria, così come, in casi di necessità e di urgenza, è invece consentito per le limitazioni della libertà personale e della libertà di domicilio. Le intercettazioni non autorizzate non possono essere convalidate successivamente. 4- LA LIBERTÀ DI CIRCOLAZIONE E DI SOGGIORNO Art. 16. Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza. Nessuna restrizione può essere determinata da ragioni politiche. Ogni cittadino è libero di uscire dal territorio della Repubblica e di rientrarvi, salvo gli obblighi di legge. L art. 16 garantisce la libertà di soggiornare e di circolare sul territorio nazionale o di uscirne e rientrarvi. La libertà di circolazione comporta la possibilità di spostarsi liberamente su tutto il territorio dello Stato mentre la libertà di soggiorno comporta la possibilità di fissare in qualsiasi luogo la propria residenza e il proprio domicilio. Questa libertà è riconosciuta solo ai cittadini e può essere limitata solo per motivi di sanità pubblica e di sicurezza. La Costituzione dispone, inoltre, che nessuna restrizione della libertà in esame possa essere determinata da ragioni politiche. Il secondo comma dell art. 16, infine, riconosce al cittadino la libertà di espatrio, ossia la libertà di uscire dal territorio nazionale e di rientrarvi, purché osservi gli obblighi di legge. 5- LA LIBERTÀ DI RIUNIONE Art. 17. I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senz'armi. Per le riunioni, anche in luogo aperto al pubblico, non è richiesto preavviso. Delle riunioni in luogo pubblico deve essere dato preavviso alle autorità, che possono vietarle soltanto per comprovati motivi di sicurezza o di incolumità pubblica. L art. 17 riconosce la libertà di riunione. La riunione è un raduno di varie persone che si sono precedentemente accordate a tale scopo, senza carattere di stabilità, oppure che si sono raccolte spontaneamente ( es. cortei, processioni, comizi elettorali, assemblee ecc.). La libertà di riunione viene esercitata dai cittadini come una delle forme in cui si concretizza la libertà di manifestazione del pensiero. L art.. 17 stabilisce che i cittadini sono liberi di riunirsi in modo pacifico e senza l uso delle armi, per realizzare scopi comuni di varia natura.

4 Artt _4 Le riunioni possono avvenire in luogo privato, aperto al pubblico e pubblico. Per potersi riunire non è necessario richiedere e ottenere autorizzazioni, tuttavia per le riunioni in luogo pubblico gli organizzatori devono dare, almeno 3 giorni prima dello svolgimento, un preavviso alle autorità di pubblica sicurezza, per consentire loro la predisposizione di misure necessarie al fine di garantire l'incolumità dei partecipanti. L'autorità di pubblica sicurezza può vietare la riunione qualora esistano fondati motivi per ritenere che la stessa possa avvenire in modo pericoloso per la sicurezza e l'incolumità pubblica. 6- LA LIBERTÀ DI ASSOCIAZIONE Art. 18. I cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale. Sono proibite le associazioni segrete e quelle che perseguono, anche indirettamente, scopi politici mediante organizzazioni di carattere militare. L articolo 18 riconosce la libertà di associazione. La Costituzione, al 1 comma dell articolo in esame, garantisce ai cittadini il diritto di associazione, ossia il diritto di costituire organizzazioni stabili, per realizzare i fini desiderati e non vietati, comuni a tutti coloro che ne fanno parte, che possono essere di varia natura ( politici, culturali, sportivi ecc. ) senza la necessità di chiedere alcuna forma di autorizzazione o permesso. La libertà di associazione si specifica nella libertà di costituire una associazione, di aderirvi o di recedere dalla stessa. Il limite alla libertà di associazione è rappresentato dagli scopi che l associazione intende perseguire. Quando le finalità che l associazione si propone sono vietate ai singoli individui dalla legge penale, poiché costituiscono reato, allora il divieto si estende all associazione stessa. Il caso più evidente è quello delle associazioni per delinquere. Il secondo comma dell art. 18 pone il divieto di costituire associazioni segrete, cioè quelle che nascondono i nomi degli associati, i propri fini o i mezzi di finanziamento, e le associazioni che perseguono scopi politici mediante organizzazioni di carattere militare, cioè le associazioni che perseguono finalità contrarie a quelle del nostro ordinamento, strutturate gerarchicamente e che fanno uso della forza e delle armi. 7- LA LIBERTÀ DI RELIGIONE Art. 19. Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto, purché non si tratti di riti contrari al buon costume. L art. 19 riconosce la libertà di religione.

5 Artt _5 Secondo l articolo in esame la libertà religiosa deve intendersi come libertà di fede, di professione e di propaganda religiosa. Essa implica anche la libertà di pratica religiosa perché riconosce il diritto di esercitare in privato o in pubblico, da soli o in gruppo, il culto, cioè di svolgere o di partecipare a riti religiosi, con l unico limite del buon costume. Il principio del buon costume si identifica con la morale in genere. Sono perciò da ritenersi vietati i riti che comportino violenza nei confronti di persone o animali. La libertà di religione include anche la libertà di non essere credente (ateo). Art. 20. Il carattere ecclesiastico e il fine di religione o di culto d'una associazione od istituzione non possono essere causa di speciali limitazioni legislative, né di speciali gravami fiscali per la sua costituzione, capacità giuridica e ogni forma di attività. L art. 20 della Costituzione contiene ulteriori garanzie a tutela della libertà religiosa. Vi si afferma, infatti, che la legge non può introdurre norme discriminatorie che possano ostacolare o rendere più difficile l esistenza delle associazioni e istituzioni religiose, gravandole di imposte e tasse particolari, limitandone la capacità giuridica e frenando l attività di culto o di proselitismo. 8- LA LIBERTÀ DI MANIFESTAZIONE DEL PENSIERO Art. 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l'indicazione dei responsabili. In tali casi, quando vi sia assoluta urgenza e non sia possibile il tempestivo intervento dell'autorità giudiziaria, il sequestro della stampa periodica può essere eseguito da ufficiali di polizia giudiziaria, che devono immediatamente, e non mai oltre ventiquattro ore, fare denunzia all'autorità giudiziaria. Se questa non lo convalida nelle ventiquattro ore successive, il sequestro s'intende revocato e privo di ogni effetto. La legge può stabilire, con norme di carattere generale, che siano resi noti i mezzi di finanziamento della stampa periodica. Sono vietate le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume. La legge stabilisce provvedimenti adeguati a prevenire e a reprimere le violazioni. L art. 21 riconosce e regola la libertà di pensiero.

6 Artt _6 La libertà di manifestare il proprio pensiero è il fondamento di ogni sistema democratico basato sul pluralismo ideologico. La libertà di manifestazione del pensiero comprende il diritto di esprimere liberamente le proprie opinioni, il diritto al silenzio, la libertà di informare e di essere informati. La libertà di manifestazione del pensiero è una libertà che viene riconosciuta a tutti e non solo ai cittadini. L art. 21, essendo stato emanato nel 1948, si sofferma in dettaglio sulla stampa e stabilisce, al 2 comma, che essa non possa essere assoggettata ad autorizzazioni e censure preventive. Il sequestro, che può avvenire solo dopo la pubblicazione e con le garanzie previste dal 3 comma dell articolo in esame (riserva di legge e riserva di giurisdizione), è ammesso solo per impedire la commissione di determinati reati previsti dalla legge sulla stampa o nel caso di violazione delle norme relative all indicazione dei responsabili delle pubblicazioni. Il quarto comma stabilisce che nei casi indicati dal terzo comma, il sequestro della stampa, possa essere eseguito in via di urgenza dagli ufficiali di polizia giudiziaria quando non sia possibile il tempestivo intervento dell autorità giudiziaria; dell avvenuto sequestro deve essere fatta denuncia immediatamente e non mai oltre 24 ore all autorità giudiziaria per la convalida. Se nelle 24 ore successive il sequestro non viene convalidato dall autorità competente si intende revocato e privo di ogni effetto. Il quinto comma dell articolo 21 stabilisce che vengano resi noti i mezzi di finanziamento della stampa periodica per consentire all opinione pubblica di conoscere quali interessi possano eventualmente influire sull orientamento di un dato giornale o una data rivista. La libertà di pensiero, pur presentando una notevole ampiezza non è esente da limiti, fissati nell art comma -che impone il rispetto del buon costume- ma anche in altre norme costituzionali, volte a tutelare determinati diritti che possono venire in conflitto con l esercizio della libertà di manifestazione del pensiero. Limiti sono pertanto posti all esercizio di tale libertà a tutela della riservatezza, dell onore, dell immagine; del segreto giudiziario, del dovere di difendere la Patria ecc. 9- IL DIVIETO DI DISCRIMINAZIONI PER MOTIVI POLITICI Art. 22. Nessuno può essere privato, per motivi politici, della capacità giuridica, della cittadinanza, del nome. L art. 22 garantisce il rispetto dei diritti della personalità soprattutto nei confronti del potere politico, per cui nessuno, per le sue idee politiche, può essere privato della capacità giuridica, della cittadinanza e del nome, cioè delle qualità che definiscono la personalità giuridica del cittadino e che gli consentono di essere identificato, di

7 Artt _7 operare nel mondo del diritto e di esercitare i diritti e i doveri che discendono dall appartenenza allo Stato. 10- LA TUTELA DAGLI ABUSI Art. 23. Nessuna prestazione personale o patrimoniale può essere imposta se non in base alla legge. In base a quanto disposto dall articolo 23 della Costituzione viene esclusa ogni imposizione arbitraria da parte dello Stato nei confronti del cittadino, sia che si tratti di prestazioni personali, sia patrimoniali. È una garanzia di legalità che amplia la sfera dei diritti di libertà e preserva l individuo da ogni abuso, in quanto ogni pretesa dello Stato deve basarsi sulla legge. 11- IL DIRITTO DI AZIONE E IL DIRITTO DI DIFESA Art. 24. Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi. La difesa è diritto inviolabile in ogni stato e grado del procedimento. Sono assicurati ai non abbienti, con appositi istituti, i mezzi per agire e difendersi davanti ad ogni giurisdizione. La legge determina le condizioni e i modi per la riparazione degli errori giudiziari. L art, 24 della Costituzione sancisce il diritto di azione e di difesa in giudizio. Il primo comma dell'art. 24 riconosce a tutti il diritto di agire in giudizio, cioè la possibilità di rivolgersi alla magistratura per la tutela dei propri diritti ed interessi legittimi, mentre il secondo prevede per tutti il diritto alla difesa in giudizio, cioè il diritto di essere assistiti da un difensore in ogni fase e grado di un procedimento giudiziario e di partecipare effettivamente al processo, attraverso un adeguata informazione sulle vicende del giudizio, la possibilità di essere ascoltati tutte le volte in cui il giudice debba prendere una decisione, nonché il diritto a provare i fatti che vengono dedotti in giudizio. La garanzia della difesa è anche realizzata con l istituzione della difesa d ufficio. Il terzo comma dell art. 24, per permettere l'effettivo esercizio della difesa prevede il gratuito patrocinio, stabilendo che "sono assicurati ai non abbienti, con appositi istituti, i mezzi per agire e difendersi davanti ad ogni giurisdizione". L ultimo comma, infine, prevede il risarcimento dei danni arrecati alla persona da errori giudiziari.

8 Artt _8 12- IL PRINCIPIO DEL GIUDICE NATURALE E L IRRETROATTIVITÀ DELLA LEGGE PENALE Art. 25. Nessuno può essere distolto dal giudice naturale precostituito per legge. Nessuno può essere punito se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima del fatto commesso. Nessuno può essere sottoposto a misure di sicurezza se non nei casi previsti dalla legge. L art. 25 fissa il principio del giudice naturale e quello dell irretroattività della legge penale. Il primo comma dell'art. 25 cost. stabilisce il principio in base al quale nessuno può essere giudicato da un tribunale istituito appositamente, ossia da un tribunale speciale. Il giudice che deve occuparsi di un dato procedimento deve essere selezionato dalla legge in base a criteri certi, oggettivi ed astratti ( cioè relativi alla materia del contendere, al valore della questione, al territorio dove si è svolto il fatto e, comunque, precedenti rispetto al fatto che si è portato in giudizio) individuabile prima che si verifichi il fatto. In tal modo viene garantita l'imparzialità del giudice. Il secondo ed il terzo comma dell'articolo in esame introducono il principio di legalità della legge penale, secondo questo principio nessuno può essere giudicato se non in forza di una legge entrata in vigore prima del fatto commesso, nessuno, inoltre, può essere sottoposto a misure di sicurezza se non è previsto dalla legge. 13- L ESTRADIZONE Art. 26. L'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali. Non può in alcun caso essere ammessa per reati politici. l art. 26 fissa il divieto dell estradizione per motivi politici. L estradizione (cioè la consegna, da parte dello Stato richiesto allo Stato richiedente, di una persona ricercata o perché oggetto di una sentenza di condanna definitiva ad una pena detentiva o ad una misura di sicurezza privativa della libertà personale o perché oggetto di una ordinanza di custodia cautelare in carcere (estradizione processuale), ai sensi del 1 comma dell articolo in esame è consentita solo per i reti comuni ( es. omicidio), nel rispetto delle modalità previste da accordi internazionali e dei principi fondamentali contenuti nella Costituzione.

9 Artt _9 14- LA RESPONSABILITÀ PENALE, LA PRESUNZIONE DI NON COLPEVOLEZZA, LA FUNZIONE RIEDUCATIVA DELLA PENA Art. 27. La responsabilità penale è personale. L'imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva. Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato. Non è ammessa la pena di morte. L art, 27 della Costituzione sancisce il carattere personale della responsabilità penale, la presunzione di non colpevolezza, la funzione rieducativa della pena ed il ripudio della pena di morte. Il primo comma afferma che ciascuno risponde personalmente, e non per fatto altrui, di un fatto proprio colpevole. Il secondo comma stabilisce che una persona non può essere considerata colpevole finché non sia dichiarata tale dal giudice attraverso una sentenza definitiva, senza che sia più possibile ricorrere a un giudice superiore. Il terzo comma stabilisce che, in caso di condanna, le pene non devono essere contrarie al senso di umanità ma devono tendere alla rieducazione del condannato. L ultimo comma dell articolo 27, infine, proprio perché la pena deve tendere a rieducare il reo, sancisce la non ammissibilità della pena di morte. Art. 28. I funzionari e i dipendenti dello Stato e degli enti pubblici sono direttamente responsabili, secondo le leggi penali, civili e amministrative, degli atti compiuti in violazione di diritti. In tali casi la responsabilità civile si estende allo Stato e agli enti pubblici. L articolo 28 della Costituzione sancisce la responsabilità personale dei pubblici dipendenti e dei funzionari, i cui comportamenti illeciti, che ledono un diritto altrui sono puniti da sanzioni civili, penali ed amministrative. Le persone danneggiate da un funzionario o da un dipendente pubblico per ottenere il risarcimento dei danni possono rivolgersi direttamente anche allo Stato.

Le principali libertà civili

Le principali libertà civili Le principali libertà civili (art. 13 54 Cost. Diritti e doveri dei cittadini) Art. 13 La libertà personale è inviolabile. Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale,

Dettagli

COSTITUZIONE ITALIANA (1) FONDAMENTALI

COSTITUZIONE ITALIANA (1) FONDAMENTALI COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA (1) AGGIORNATA AL 5 MARZO (1) La Costituzione della Repubblica italiana, approvata dall'assemblea Costituente il 22 dicembre 1947, è stata promulgata dal Capo provvisorio

Dettagli

PROGETTO SCUOLA SULLA LEGALITÀ e sulle professioni di MAGISTRATO, AVVOCATO, NOTAIO. Scuola secondaria di secondo grado

PROGETTO SCUOLA SULLA LEGALITÀ e sulle professioni di MAGISTRATO, AVVOCATO, NOTAIO. Scuola secondaria di secondo grado PROGETTO SCUOLA SULLA LEGALITÀ e sulle professioni di MAGISTRATO, AVVOCATO, NOTAIO Scuola secondaria di secondo grado www.progettoscuolalegalita.it Le LEGGI: la legge è uguale per tutti tutte le persone

Dettagli

PROGETTO SCUOLA SULLA LEGALITÀ e sulle professioni di MAGISTRATO, AVVOCATO, NOTAIO. Scuola secondaria di secondo grado

PROGETTO SCUOLA SULLA LEGALITÀ e sulle professioni di MAGISTRATO, AVVOCATO, NOTAIO. Scuola secondaria di secondo grado PROGETTO SCUOLA SULLA LEGALITÀ e sulle professioni di MAGISTRATO, AVVOCATO, NOTAIO Scuola secondaria di secondo grado www.progettoscuolalegalita.it Le LEGGI: la legge è uguale per tutti tutte le persone

Dettagli

Libertà e diritti dei cittadini

Libertà e diritti dei cittadini Libertà e diritti dei cittadini Aspetti giuridici della vita quotidiana dal condominio a internet Fondazione Università Popolare di Torino, 31 Ottobre 2013 Avv. Alessia Boario Avv. Daniele Beneventi 1

Dettagli

UNIONE CAMERE PENALI ITALIANE. Te la spiego io la legalità! La Costituzione e le leggi razziali

UNIONE CAMERE PENALI ITALIANE. Te la spiego io la legalità! La Costituzione e le leggi razziali UNIONE CAMERE PENALI ITALIANE Te la spiego io la legalità! La Costituzione e le leggi razziali legalità le ga li tà/ sostantivo femminile Conformità alle prescrizioni della legge. Principio di legalità,

Dettagli

Diritti dei cittadini e dei consumatori

Diritti dei cittadini e dei consumatori Diritti dei cittadini e dei consumatori Aspetti giuridici della vita quotidiana dal condominio a internet Fondazione Università Popolare di Torino, Torino, 03.11.2011 Diritti e doveri dei cittadini Rapporti

Dettagli

La Costituzione a scuola

La Costituzione a scuola La Costituzione a scuola Chiara Bergonzini Università di Ferrara Crema, 15 febbraio 2018 Prima di tutto: 4 luoghi comuni (da sfatare) La Costituzione italiana è... 1. una cosa da specialisti 2. un testo

Dettagli

la costituzione è la legge fondamentale dello stato italiano stabilisce libertà e diritti di tutti noi

la costituzione è la legge fondamentale dello stato italiano stabilisce libertà e diritti di tutti noi la costituzione è la legge fondamentale dello stato italiano stabilisce libertà e diritti di tutti noi è entrata in vigore il 1 gennaio 1948 è formata da 139 articoli e 18 disposizioni transitorie e finali

Dettagli

TITOLO I - Rapporti civili 25

TITOLO I - Rapporti civili 25 TITOLO I - Rapporti civili 25 25 Nessuno può essere distolto dal giudice naturale precostituito per legge. 25 Nessuno può essere punito se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima del

Dettagli

LIBERTA COSTITUZIONALI Introduzione, caratteri essenziali e riserva di legge

LIBERTA COSTITUZIONALI Introduzione, caratteri essenziali e riserva di legge LIBERTA COSTITUZIONALI Introduzione, caratteri essenziali e riserva di legge Una doverosa premessa L uomo ad Auschwitz I crimini contro i diritti umani, che sono diventati una specialità dei regimi totalitari,

Dettagli

COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA*

COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA* 25 luglio Ore 10,30 gruppo 3 I lezione edificio 6 COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA* PRINCIPI FONDAMENTALI Art. 1. L Italia e una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranita appartiene

Dettagli

Diritti fondamentali dei cittadini. Castenaso 27 febbraio 2017

Diritti fondamentali dei cittadini. Castenaso 27 febbraio 2017 Diritti fondamentali dei cittadini Castenaso 27 febbraio 2017 La Costituzione è l insieme delle norme fondamentali di uno Stato; ossia le regole fondamentali che disciplinano l organizzazione dello Stato

Dettagli

LEGGE 5 GIUGNO 1989, N Artt. 1-4 (...) (2) Art. 5

LEGGE 5 GIUGNO 1989, N Artt. 1-4 (...) (2) Art. 5 LEGGE 5 GIUGNO 1989, N. 219 Nuove norme in tema di reati ministeriali e di reati previsti dall'articolo 90 della Costituzione (1) CAPO I Norme in materia di reati ministeriali Artt. 1-4 (...) (2) CAPO

Dettagli

I Diritti dell'uomo secondo la costituzione italiana

I Diritti dell'uomo secondo la costituzione italiana I Diritti dell'uomo secondo la costituzione italiana Bisogni Diritti fondamentali Costituzione Decidere come e con chi governare Governare Art. 1 La sovranità appartiene al popolo Avere pari diritti Art.

Dettagli

COSTITUZIONE COMMENTATA

COSTITUZIONE COMMENTATA sezione COSTITUZIONE COMMENTATA autore PINA PERGOLA materia Diritto pubblico obiettivi fornire il testo commentato degli articoli 13-28 della Costituzione italiana dare un esempio di approccio al testo

Dettagli

PARTE I DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI. Art. 13.

PARTE I DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI. Art. 13. 12 COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA PARTE I DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI TITOLO I RAPPORTI CIVILI Art. 13. La libertà personale è inviolabile. Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione

Dettagli

Autori di fumetto e illustratori ridisegnano la Costituzione italiana

Autori di fumetto e illustratori ridisegnano la Costituzione italiana Autori di fumetto e illustratori ridisegnano la Costituzione italiana Materiali dell allestimento 6 stendardi 31 cornici illustrazioni 26 pannelli testi 3 casse trasporto/sedute 3 fodere sedute 3 cuscini

Dettagli

PRINCIPI COSTITUZIONALI E GENERALI DEL DIRITTO PENALE

PRINCIPI COSTITUZIONALI E GENERALI DEL DIRITTO PENALE PRINCIPI COSTITUZIONALI E GENERALI DEL DIRITTO PENALE Circolarità punitiva: quando punire Reo fatto (diritto penale) Carcere processo Principio di legalità Principio di materialità Principio della tutela

Dettagli

IL PRINCIPIO DI EGUAGLIANZA FORMALE ART. 3 COSTITUZIONE Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzio

IL PRINCIPIO DI EGUAGLIANZA FORMALE ART. 3 COSTITUZIONE Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzio UNIVERSITA DEGLI STUDI G. D ANNUNZIO DI CHIETI CORSO DI LAUREA IN TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO a.a. 2005/06 I DIRITTI E LE LIBERTA FONDAMENTALI CAP. VI AUTORE DOTT. GIOVANNI MODESTI IL PRINCIPIO DI

Dettagli

PARTE I DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI TITOLO I RAPPORTI CIVILI. Art. 13.

PARTE I DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI TITOLO I RAPPORTI CIVILI. Art. 13. PARTE I DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI TITOLO I RAPPORTI CIVILI Art. 13. La libertà personale è inviolabile. Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi

Dettagli

Introduzione. L art. 25 della Costituzione esprime il PRINCIPIO DI LEGALITA in materia penale, che a sua volta si articola in tre sottoprincipi:

Introduzione. L art. 25 della Costituzione esprime il PRINCIPIO DI LEGALITA in materia penale, che a sua volta si articola in tre sottoprincipi: Introduzione La Costituzione (entrata in vigore il 1 gennaio 1948) dedica alla materia penale una rilevanza considerevole. Ciò si spiega soprattutto con le funzioni e le caratteristiche proprie del diritto

Dettagli

Il sistema giudiziario

Il sistema giudiziario Il sistema giudiziario Sintesi su: Principi costituzionali Il Consiglio Superiore della Magistratura Attori e gradi del processo Lo scopo della pena Le misure alternative alla pena I principi costituzionali

Dettagli

COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA 1. Parte I

COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA 1. Parte I COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA 1 Parte I 2 LE COSTITUZIONI: UN INVITO ALLA COMPARAZIONE COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA 3 Costituzione della Repubblica italiana IL CAPO PROVVISORIO DELLO

Dettagli

LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA GIURAMENTO PER LA CITTADINANZA ITALIANA *** *** *** *** *** GIURO DI ESSERE FEDELE ALLA REPUBBLICA E DI OSSERVARE LA COSTITUZIONE E LE LEGGI DELLO STATO *** ***

Dettagli

NOZIONI DI DIRITTO COSTITUZIONALE

NOZIONI DI DIRITTO COSTITUZIONALE Quella italiana è una Costituzione: A) Rigida in senso forte; B) Rigida in senso debole; C) Flessibile. Quali tra questi atti sono sottoponibili a referendum abrogativo secondo quanto previsto dall art.

Dettagli

Referendum sulla Costituzione: guida al voto

Referendum sulla Costituzione: guida al voto Referendum sulla Costituzione: guida al voto redazione La Costituzione italiana com'era all'origine, come è cambiata e come rischia di essere se passa l'ultima modifica voluta dal governo Renzi. Un confronto

Dettagli

IN VISTA DEL REFERENDUM. Costituzione vigente

IN VISTA DEL REFERENDUM. Costituzione vigente IN VISTA DEL REFERENDUM (aggiornamento al 30 giugno 2016) Per meglio comprendere la riforma costituzionale oggetto del testo di legge approvato in seconda votazione dalla Camera dei Deputati il 12 aprile

Dettagli

IN VISTA DEL REFERENDUM. Costituzione vigente

IN VISTA DEL REFERENDUM. Costituzione vigente IN VISTA DEL REFERENDUM (aggiornamento al 30 giugno 2016) Per meglio comprendere la riforma costituzionale oggetto del testo di legge approvato in seconda votazione dalla Camera dei Deputati il 12 aprile

Dettagli

La Costituzione. bisogno diritto articolo

La Costituzione. bisogno diritto articolo La Costituzione La Costituzione Italiana è l'insieme delle leggi fondamentali Italiane. A quale generazione, quando e come sono nati i diritti di cui si parla nei vari articoli? bisogno diritto articolo

Dettagli

L'arresto in flagranza di reato, disciplina giuridica e caratteri

L'arresto in flagranza di reato, disciplina giuridica e caratteri L'arresto in flagranza di reato, disciplina giuridica e caratteri Autore: Concas Alessandra In: Diritto penale L'arresto in flagranza di reato è, nel diritto processuale penale italiano, un provvedimento

Dettagli

LEGGE 22 aprile 2005 n.69 (in Gazz. Uff., 29 aprile, n. 98). - Disposizioni. per conformare il diritto interno alla decisione quadro

LEGGE 22 aprile 2005 n.69 (in Gazz. Uff., 29 aprile, n. 98). - Disposizioni. per conformare il diritto interno alla decisione quadro LEGGE 22 aprile 2005 n.69 (in Gazz. Uff., 29 aprile, n. 98). - Disposizioni per conformare il diritto interno alla decisione quadro 2002/584/GAI del Consiglio, del 13 giugno 2002, relativa al mandato d'arresto

Dettagli

Segreto Professionale

Segreto Professionale Segreto Professionale SEGRETO PROFESSIONALE Art. 622 C.P. (Rivelazione di un segreto professionale) Chiunque, avendo notizia, per ragione del proprio stato od ufficio, o della propria professione, od arte,

Dettagli

La Commissione di Venezia e la protezione della libertà religiosa. Simona Granata-Menghini Vice Segretario della Commissione di Venezia

La Commissione di Venezia e la protezione della libertà religiosa. Simona Granata-Menghini Vice Segretario della Commissione di Venezia La Commissione di Venezia e la protezione della libertà religiosa Simona Granata-Menghini Vice Segretario della Commissione di Venezia Cos è la libertà religiosa Quale «religione»? Chi la definisce? Criterio

Dettagli

La Costituzione è composta da 139 articoli (ma 5 articoli sono stati abrogati: 115; 124; 128; 129; 130), divisi in quattro sezioni:

La Costituzione è composta da 139 articoli (ma 5 articoli sono stati abrogati: 115; 124; 128; 129; 130), divisi in quattro sezioni: Lo Stato italiano nasce, da un punto di vista istituzionale, con la legge del 17 marzo 1861 che attribuisce a Vittorio Emanuele II, «re di Sardegna», e ai suoi successori, il titolo di «re d'italia». È

Dettagli

COSTITUZIONE PARTE PRIMA

COSTITUZIONE PARTE PRIMA COSTITUZIONE PARTE PRIMA Rapporti civili (artt. 13-28) La prima parte della Costituzione, intitolata Diritti e doveri dei cittadini, è divisa in 4 titoli: Rapporti civili Rapporti etico-sociali Rapporti

Dettagli

Costituzione e sovranità del popolo

Costituzione e sovranità del popolo Costituzione e sovranità del popolo Comune di Ferrara, Sala del Consiglio - 15 settembre 2017 Chiara Bergonzini - Università di Ferrara chiara.bergonzini@unife.it sovranità? Primo: ripulire il linguaggio

Dettagli

INDICE SOMMARIO. convenzione per la salvaguardia dei diritti dell uomo e delle libertà fondamentali,

INDICE SOMMARIO. convenzione per la salvaguardia dei diritti dell uomo e delle libertà fondamentali, Presentazione... pag. 7 Avvertenza...» 9 Abbreviazioni...» 11 Costituzione della Repubblica italiana 1. Delib.ne Assemblea Costituente 22 dicembre 1947. Costituzione della Repubblica Italiana...» 37 2.

Dettagli

NORME SOCIALI Norme GIURIDICHE

NORME SOCIALI Norme GIURIDICHE NORME SOCIALI Norme religiose Norme di costume Norme di educazione Norme GIURIDICHE Norme morali NORME SOCIALI L insieme delle regole che assicurano l ordine e la giustizia alla collettività La maggior

Dettagli

Costituzione della Repubblica italiana. (Stralcio)

Costituzione della Repubblica italiana. (Stralcio) (1) La Costituzione fu approvata dall'assemblea Costituente il 22 dicembre 1947, promulgata dal Capo provvisorio dello Stato il 27 dicembre 1947, pubblicata nella Gazz. Uff. 27 dicembre 1947, n. 298, ediz.

Dettagli

Obbligo del segreto 329 cpp

Obbligo del segreto 329 cpp Obbligo del segreto 329 cpp Gli atti di indagine compiuti dal pm e dalla polizia giudiziaria sono coperti dal segreto fino a quando l'imputato non ne possa avere conoscenza e, comunque, non oltre la chiusura

Dettagli

COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA. (G.U. del 27 dicembre 1947, n. 298)

COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA. (G.U. del 27 dicembre 1947, n. 298) COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA (G.U. del 27 dicembre 1947, n. 298) COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA APPROVATA DALL ASSEMBLEA COSTITUENTE IL 22 DICEMBRE 1947, PROMULGATA DAL CAPO PROVVISORIO

Dettagli

COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA. (G.U. del 27 dicembre 1947, n. 298)

COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA. (G.U. del 27 dicembre 1947, n. 298) COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA (G.U. del 27 dicembre 1947, n. 298) COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA APPROVATA DALL ASSEMBLEA COSTITUENTE IL 22 DICEMBRE 1947, PROMULGATA DAL CAPO PROVVISORIO

Dettagli

La Magistratura. Presupposti per l esercizio della giurisdizione Art. 24 Cost.

La Magistratura. Presupposti per l esercizio della giurisdizione Art. 24 Cost. Potere giurisdizionale La Funzione giurisdizionale: attività volta all accertamento delle norme giuridiche da far valere nel caso concreto oggetto di una controversia. Il Potere giurisdizionale: complesso

Dettagli

La Costituzione della Repubblica Italiana

La Costituzione della Repubblica Italiana La Costituzione della Repubblica Italiana PRINCIPI FONDAMENTALI Art. 1. L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti

Dettagli

Disegno di legge costituzionale sulla riforma dell ordinamento giudiziario

Disegno di legge costituzionale sulla riforma dell ordinamento giudiziario Disegno di legge costituzionale sulla riforma dell ordinamento giudiziario Approvato dal Consiglio dei Ministri del 10 marzo 2011 Testo a fronte a cura di Astrid Testo della Costituzione vigente Art. 87.

Dettagli

Indici. della Repubblica italiana. Principi fondamentali... Pag. 9. Parte I: Diritti e doveri dei cittadini

Indici. della Repubblica italiana. Principi fondamentali... Pag. 9. Parte I: Diritti e doveri dei cittadini Costituzione della Repubblica italiana Principi fondamentali... Pag. 9 Parte I: Diritti e doveri dei cittadini Titolo I - Rapporti civili...» 12» II - Rapporti etico-sociali...» 16» III - Rapporti economici...»

Dettagli

COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA. (G.U. del 27 dicembre 1947, n. 298)

COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA. (G.U. del 27 dicembre 1947, n. 298) COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA (G.U. del 27 dicembre 1947, n. 298) COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA APPROVATA DALL ASSEMBLEA COSTITUENTE IL 22 DICEMBRE 1947, PROMULGATA DAL CAPO PROVVISORIO

Dettagli

Testo con le modifiche del disegno di legge costituzionale proposto dal Governo. Testo attuale TITOLO IV LA MAGISTRATURA TITOLO IV LA GIUSTIZIA

Testo con le modifiche del disegno di legge costituzionale proposto dal Governo. Testo attuale TITOLO IV LA MAGISTRATURA TITOLO IV LA GIUSTIZIA Testo attuale Testo con le modifiche del disegno di legge costituzionale proposto dal Governo TITOLO IV LA MAGISTRATURA Sezione I Ordinamento giurisdizionale TITOLO IV LA GIUSTIZIA Sezione I Gli organi

Dettagli

La tutela della corrispondenza e l aticolo 15 Costituzione

La tutela della corrispondenza e l aticolo 15 Costituzione La tutela della corrispondenza e l aticolo 15 Costituzione Autore : Edizioni Simone Data: 26/11/2016 La posta personale, le intercettazioni: la segretezza della corrispondenza secondo la nostra Costituzione.

Dettagli

Dei reati in generale

Dei reati in generale Indice sistematico Pag. Costituzione della Repubblica italiana Principi fondamentali... 11 Parte I - Diritti e doveri dei cittadini Titolo I - Rapporti civili... 12 Titolo II - Rapporti etico-sociali...

Dettagli

PARTE I Diritti e Doveri dei Cittadini. TITOLO I Rapporti Civili

PARTE I Diritti e Doveri dei Cittadini. TITOLO I Rapporti Civili Alcuni Articoli della Costituzione della Repubblica Italiana Norme costituzionali sulla giurisdizione in genere e sulla responsabilità civile dei funzionari dello stato Testo coordinato dall avv. Nicola

Dettagli

PROPOSTA DI LEGGE IN MATERIA DI DIFFAMAZIONE

PROPOSTA DI LEGGE IN MATERIA DI DIFFAMAZIONE 408 PROPOSTA DI LEGGE IN MATERIA DI DIFFAMAZIONE 18 ottobre 2013 a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente INDICE 2 Dottrina e giurisprudenza.

Dettagli

INDICE SISTEMATICO. Premessa COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA 3 PRINCIPI FONDAMENTALI 3 DISPOSIZIONI TRANSITORIE E FINALI 32

INDICE SISTEMATICO. Premessa COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA 3 PRINCIPI FONDAMENTALI 3 DISPOSIZIONI TRANSITORIE E FINALI 32 VIII Premessa V COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA 3 PRINCIPI FONDAMENTALI 3 PARTE PRIMA - Diritti e doveri dei cittadini 4 TITOLO I Rapporti civili 4 TITOLO II Rapporti etico sociali 7 TITOLO III

Dettagli

INDICE SISTEMATICO. Premessa COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA PRINCIPI FONDAMENTALI 3

INDICE SISTEMATICO. Premessa COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA PRINCIPI FONDAMENTALI 3 VI Premessa V COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA PRINCIPI FONDAMENTALI 3 PARTE PRIMA - Diritti e doveri dei cittadini 4 TITOLO I Rapporti civili 4 TITOLO II Rapporti etico sociali 6 TITOLO III Rapporti

Dettagli

La custodia cautelare, definizione e caratteri

La custodia cautelare, definizione e caratteri La custodia cautelare, definizione e caratteri Autore: Alessandra Concas In: Diritto processuale penale La custodia cautelare in carcere è una misura cautelare personale, coercitiva e custodiale, prevista

Dettagli

COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA E ALTRE DISPOSIZIONI FONDAMENTALI

COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA E ALTRE DISPOSIZIONI FONDAMENTALI COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA E ALTRE DISPOSIZIONI FONDAMENTALI 1. COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA (G.U. del 27 dicembre 1947, n. 298) (1). (1) Era stato approvato in seconda votazione

Dettagli

Le garanzie dei diritti Riserva di legge Riserva di giurisdizione

Le garanzie dei diritti Riserva di legge Riserva di giurisdizione Catalogo ampio di diritti che configura una Costituzione lunga (rispetto alle Costituzioni dello Stato liberale) Non è un catalogo chiuso; nuovi diritti possono essere sempre individuati dal legislatore

Dettagli

TITOLO I Della legge penale Art. 1. Reati e pene: disposizione espressa di legge. Art. 2. Successione di leggi penali.

TITOLO I Della legge penale Art. 1. Reati e pene: disposizione espressa di legge. Art. 2. Successione di leggi penali. TITOLO I Della legge penale Art. 1. Reati e pene: disposizione espressa di legge. Nessuno può essere punito per un fatto che non sia espressamente preveduto come reato dalla legge, né con pene che non

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. (102)

LEGGE REGIONALE N. (102) approvata dal Consiglio regionale nella seduta pomeridiana dell 1 luglio 2015 -----

Dettagli

Roberto GAROFOLI CODICE

Roberto GAROFOLI CODICE Roberto GAROFOLI CODICE RAGIONATO V edizione IX Premessa V COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA 3 PRINCIPI FONDAMENTALI 3 PARTE PRIMA - Diritti e doveri dei cittadini 4 TITOLO I Rapporti civili 4 TITOLO

Dettagli

COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA E ALTRE DISPOSIZIONI FONDAMENTALI

COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA E ALTRE DISPOSIZIONI FONDAMENTALI COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA E ALTRE DISPOSIZIONI FONDAMENTALI 1. COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA (G.U. del 27 dicembre 1947, n. 298) (1) (1) Era stato approvato in seconda votazione a

Dettagli

Chiunque ha diritto alla protezione dei dati personali che lo riguardano

Chiunque ha diritto alla protezione dei dati personali che lo riguardano Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI IL CONCETTO DI PRIVACY Il D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali),

Dettagli

Itaer F.De Pinedo a.s

Itaer F.De Pinedo a.s Itaer F.De Pinedo a.s. 2011-2012 Esercitazione pratica Corso di aggiornamento L alunno con disabilità, dalle aule al territorio. La lezione è diretta a TUTTI gli alunni del biennio. Prof. Adriana Fazio

Dettagli

I CODICI NELDIRITTO. mini. diretti da G. ALPA e R. GAROFOLI

I CODICI NELDIRITTO. mini. diretti da G. ALPA e R. GAROFOLI I CODICI NELDIRITTO mini diretti da G. ALPA e R. GAROFOLI CODICE PENALE e LEGGI COMPLEMENTARI con il coordinamento di Federica Gaia Corbetta 2018 VII INDICE SISTEMATICO INDICE SISTEMATICO Premessa Elenco

Dettagli

Il sistema della Convenzione europea dei diritti dell uomo

Il sistema della Convenzione europea dei diritti dell uomo Il sistema della Convenzione europea dei diritti dell uomo La Convenzione europea dei diritti dell uomo (CEDU) in breve Trattato multilaterale adottato nel 1950 nell ambito del Consiglio d Europa (che

Dettagli

COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA E ALTRE DISPOSIZIONI FONDAMENTALI

COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA E ALTRE DISPOSIZIONI FONDAMENTALI COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA E ALTRE DISPOSIZIONI FONDAMENTALI COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA, APPROVATA DALL ASSEMBLEA COSTITUENTE IL 22 DICEMBRE 1947, PROMULGATA DAL CAPO PROVVISORIO

Dettagli

Corso di Diritto Ecclesiastico Prof. Giovanni Cimbalo. Art.19 Costituzione A.A. 2010/2011

Corso di Diritto Ecclesiastico Prof. Giovanni Cimbalo. Art.19 Costituzione A.A. 2010/2011 Corso di Diritto Ecclesiastico Prof. Giovanni Cimbalo Art.19 Costituzione A.A. 2010/2011 Art. 19 Costituzione Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma,

Dettagli

Libertà di espressione e diffamazione

Libertà di espressione e diffamazione DIFFAMAZIONE ONLINE Libertà di espressione e diffamazione Ciascuno di noi è titolare del diritto di espressione della propria opinione (diritto costituzionalmente garantito dall art. 21:»Tutti hanno diritto

Dettagli

Costituzione della Repubblica italiana 1. Delib.ne Assemblea Costituente 22 dicembre Costituzione della Repubblica Italiana...

Costituzione della Repubblica italiana 1. Delib.ne Assemblea Costituente 22 dicembre Costituzione della Repubblica Italiana... INDICE SOMMARIO Presentazione.... pag. 7 Avvertenza....» 9 Abbreviazioni...» 11 Costituzione della Repubblica italiana 1. Delib.ne Assemblea Costituente 22 dicembre 1947. Costituzione della Repubblica

Dettagli

Legge federale sull applicazione di sanzioni internazionali

Legge federale sull applicazione di sanzioni internazionali Legge federale sull applicazione di sanzioni internazionali (, LEmb) Disegno del L Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visti gli articoli 54 capoverso 1, 122 capoverso 1 e 123 capoverso 1

Dettagli

L accompagnamento del minore autore di reato. Le fasi del procedimento penale minorile. Paola Landriani

L accompagnamento del minore autore di reato. Le fasi del procedimento penale minorile. Paola Landriani L accompagnamento del minore autore di reato. Le fasi del procedimento penale minorile. Paola Landriani Norme di riferimento Codice di procedura penale Codice penale DPR 448/1988 Questioni poste dal coinvolgimento

Dettagli

Carta dei diritti fondamentali dell Unione europea

Carta dei diritti fondamentali dell Unione europea Carta dei diritti fondamentali dell Unione europea Dignità Articolo 1 Dignità umana La dignità umana è inviolabile. Essa deve essere rispettata e tutelata. Articolo 2 Diritto alla vita 1. Ogni individuo

Dettagli

Diritti e Doveri del Cittadino

Diritti e Doveri del Cittadino Diritti e Doveri del Cittadino LE FONTI DEL DIRITTO ITALIANO A) COSTITUZIONE ITALIANA B) LEGGI DI REVISIONE COSTITUZIONALE E LEGGI COSTITUZIONALI C) FONTI INTERNAZIONALI D) LEGGE ED ATTI AVENTI FORZA DI

Dettagli

INDICE SISTEMATICO. Premessa Elenco abbreviazioni PRINCIPI FONDAMENTALI 3

INDICE SISTEMATICO. Premessa Elenco abbreviazioni PRINCIPI FONDAMENTALI 3 VII Premessa Elenco abbreviazioni V VI COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA 3 PRINCIPI FONDAMENTALI 3 PARTE PRIMA - Diritti e doveri dei cittadini 5 TITOLO I Rapporti civili 5 TITOLO II Rapporti etico

Dettagli

DIRITTO ECCLESIASTICO ED.2018

DIRITTO ECCLESIASTICO ED.2018 DIRITTO ECCLESIASTICO ED.2018 Autore: avv. Davide Tutino Revisione Avv. Graziella Sangrigoli Ultimi aggiornamenti contenuti nel presente riassunto: - Lettera apostolica Motu Proprio 08/09/2017- Papa Francesco

Dettagli

Modulo D1 Unità didattica 1 Diritto e norme giuridiche

Modulo D1 Unità didattica 1 Diritto e norme giuridiche Modulo D1 Unità didattica 1 Diritto e norme giuridiche Potere legislativo norme sociali Che cos è il diritto? Norme giuridiche diritto oggettivo e diritto soggettivo ordinamento giuridico diritto privato

Dettagli

PARTE PRIMA LA PROCEDURA PASSIVA DI CONSEGNA

PARTE PRIMA LA PROCEDURA PASSIVA DI CONSEGNA INDICE SOMMARIO INTRODUZIONE...XIII PARTE PRIMA LA PROCEDURA PASSIVA DI CONSEGNA CAPITOLO I IL RECEPIMENTO DELLA DECISIONE QUADRO SUL MANDATO D ARRESTO EUROPEO NELL ORDINAMENTO ITALIANO: I PRINCIPI FONDAMENTALI

Dettagli

COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA, APPROVATA DALL ASSEMBLEA COSTITUENTE IL 22 DICEMBRE 1947, PROMULGATA DAL CAPO PROVVISORIO DELLO STATO IL 27 DICEMBRE 1947

Dettagli

INDICI. Indice sommario CODICE PENALE. LIBRO PRIMO Dei reati in generale. Artt. da TITOLO I - Della legge penale... 1 a 16

INDICI. Indice sommario CODICE PENALE. LIBRO PRIMO Dei reati in generale. Artt. da TITOLO I - Della legge penale... 1 a 16 INDICI Indice sommario Costituzione della Repubblica... p. XIII Disposizioni sulla legge in generale... p. XXIX R.d. 19 ottobre 1930, n. 1398. Approvazione del testo definitivo del codice penale... p.

Dettagli

Legge federale sull applicazione di sanzioni internazionali

Legge federale sull applicazione di sanzioni internazionali Legge federale sull applicazione di sanzioni internazionali (Legge sugli embarghi, LEmb) del 22 marzo 2002 (Stato 26 novembre 2002) L Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visti gli articoli

Dettagli

Venerdì 11 gennaio 2013 Aula Magna del Palazzo di Giustizia di Milano

Venerdì 11 gennaio 2013 Aula Magna del Palazzo di Giustizia di Milano SCUOLA SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA UFFICIO DEI REFERENTI PER LA FORMAZIONE DECENTRATA DEL DISTRETTO DI MILANO Bruna Albertini, Paola Maria Braggion, Filippo D Aquino,Francesca

Dettagli

COLLANA I CODICI SUPERIORI diretta da Guido ALPA e Roberto GAROFOLI

COLLANA I CODICI SUPERIORI diretta da Guido ALPA e Roberto GAROFOLI COLLANA I CODICI SUPERIORI diretta da Guido ALPA e Roberto GAROFOLI Roberto GAROFOLI CODICE PENALE E DELLE LEGGI PENALI SPECIALI Aggiornato alle leggi 23 giugno 2017, n. 103 e 3 luglio 2017, n. 105 di

Dettagli

INDICE SOMMARIO. COM_974_CodiciPenaliMilitari_2016_1.indb 13 11/10/16 09:22

INDICE SOMMARIO. COM_974_CodiciPenaliMilitari_2016_1.indb 13 11/10/16 09:22 COM_974_CodiciPenaliMilitari_2016_1.indb 13 11/10/16 09:22 COM_974_CodiciPenaliMilitari_2016_1.indb 14 11/10/16 09:22 Presentazione... pag. 7 Avvertenza...» 9 Abbreviazioni...» 11 Costituzione della Repubblica

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Presentazione... pag. 7 Avvertenza...» 9 Abbreviazioni...» 11

INDICE SOMMARIO. Presentazione... pag. 7 Avvertenza...» 9 Abbreviazioni...» 11 Presentazione... pag. 7 Avvertenza...» 9 Abbreviazioni...» 11 Costituzione della Repubblica Italiana 1. Delib.ne Assemblea Costituente 22 dicembre 1947. Costituzione della Repubblica Italiana...» 25 2.

Dettagli

CODICE PENALE E DELLE LEGGI PENALI SPECIALI

CODICE PENALE E DELLE LEGGI PENALI SPECIALI Roberto GAROFOLI CODICE PENALE E DELLE LEGGI PENALI SPECIALI Annotato con la giurisprudenza IX edizione SOMMARIO COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA 3 DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL UOMO

Dettagli

INDICE SOMMARIO CODICE PENALE LIBRO I DEI REATI IN GENERALE

INDICE SOMMARIO CODICE PENALE LIBRO I DEI REATI IN GENERALE INDICE SOMMARIO Indice per autori... p. XI Indice per articoli... p. XV Elenco delle abbreviazioni... p. XIX Legenda e modalità di citazione... p. XXXV Costituzione della Repubblica Italiana... p. XXXIX

Dettagli

Cittadinanza e ComunicAZIONE

Cittadinanza e ComunicAZIONE Piano dell Offerta Formativa Territoriale (POFT 2014-2015) Area: Legalità DIRITTO DI CITTADINANZA PROMOZIONE DI UNA CITTADINANZA CONSAPEVOLE, ATTIVA E RESPONSABILE COMUNE DI BITONTO Cittadinanza e ComunicAZIONE

Dettagli

SCUOLA SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA UFFICIO DEI REFERENTI PER LA FORMAZIONE DECENTRATA DEL DISTRETTO DI MILANO

SCUOLA SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA UFFICIO DEI REFERENTI PER LA FORMAZIONE DECENTRATA DEL DISTRETTO DI MILANO SCUOLA SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA UFFICIO DEI REFERENTI PER LA FORMAZIONE DECENTRATA DEL DISTRETTO DI MILANO Bruna Albertini, Paola Maria Braggion, Filippo D Aquino,Francesca

Dettagli

ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO. Il sistema della giustizia in Italia

ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO. Il sistema della giustizia in Italia ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO Il sistema della giustizia in Italia Prof. Giovanni Coinu 070.675.3010 - gcoinu@unica.it MAGISTRATURE ORDINARIA E SPECIALI Ordinaria Speciali Civile Giudice di Pace Tribunale

Dettagli

Indice sommario CODICE PENALE. LIBRO PRIMO Dei reati in generale. Artt. da TITOLO I - Della legge penale... 1 a 16

Indice sommario CODICE PENALE. LIBRO PRIMO Dei reati in generale. Artt. da TITOLO I - Della legge penale... 1 a 16 Indice sommario Costituzione della Repubblica... p. XV Disposizioni sulla legge in generale... p. XXXI R.d. 19 ottobre 1930, n. 1398. Approvazione del testo definitivo del codice penale... p. XXXV CODICE

Dettagli

art. 25, cost. 1. Nessuno può essere distolto dal giudice naturale precostituito per legge.

art. 25, cost. 1. Nessuno può essere distolto dal giudice naturale precostituito per legge. art. 24, cost. 1. Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi. 2. La difesa è diritto inviolabile in ogni stato e grado del procedimento. art. 25, cost. 1. Nessuno

Dettagli

INDICE-SOMMARIO. Capitolo I REGOLE E PRINCIPI NEI SISTEMI PROCESSUALI

INDICE-SOMMARIO. Capitolo I REGOLE E PRINCIPI NEI SISTEMI PROCESSUALI INDICE-SOMMARIO Premessa alla prima edizione... Premessa alla seconda edizione... Premessa al volume: Diritto Processuale Penale... VII IX XI Capitolo I REGOLE E PRINCIPI NEI SISTEMI PROCESSUALI 1. La

Dettagli

INDICE-SOMMARIO. Capitolo I REGOLE E PRINCIPI NEI SISTEMI PROCESSUALI

INDICE-SOMMARIO. Capitolo I REGOLE E PRINCIPI NEI SISTEMI PROCESSUALI INDICE-SOMMARIO Premessa alla prima edizione di: Istituzioni di Diritto Processuale Penale. Premessa alla seconda edizione di: Istituzioni di Diritto Processuale Penale. Premessa alla prima edizione di:

Dettagli

CODICE PENALE LIBRO PRIMO DEI REATI IN GENERALE

CODICE PENALE LIBRO PRIMO DEI REATI IN GENERALE INDICE SOMMARIO CODICE PENALE INTRODUZIONE ALLA RELAZIONE ULLUSTRATIVA...3 LIBRO PRIMO DEI REATI IN GENERALE Titolo I - Della legge penale... 11 Titolo II - Delle pene... 45 Capo I - Delle specie di pene,

Dettagli

Costituzione della Repubblica italiana 1. Delib.ne Assemblea Costituente 22 dicembre Costituzione della Repubblica Italiana...

Costituzione della Repubblica italiana 1. Delib.ne Assemblea Costituente 22 dicembre Costituzione della Repubblica Italiana... INDICE SOMMARIO Presentazione.... pag. 7 Avvertenza....» 9 Abbreviazioni...» 11 Costituzione della Repubblica italiana 1. Delib.ne Assemblea Costituente 22 dicembre 1947. Costituzione della Repubblica

Dettagli

I COMPENDI D AUTORE. diretti da Roberto GAROFOLI

I COMPENDI D AUTORE. diretti da Roberto GAROFOLI I COMPENDI D AUTORE diretti da Roberto GAROFOLI C8 Petra GAY - Rossella RICCA COMPENDIO di DIRITTO COSTITUZIONALE VII edizione 2018 SOMMARIO PARTE I LO STATO CAPITOLO I ORDINAMENTO GIURIDICO E NORME GIURIDICHE

Dettagli

Senato della Repubblica. Costituzione. della. Repubblica Italiana

Senato della Repubblica. Costituzione. della. Repubblica Italiana Senato della Repubblica Costituzione della Repubblica Italiana dicembre 2012 A cura del Servizio dei resoconti e della comunicazione istituzionale, Ufficio delle informazioni parlamentari, dell archivio

Dettagli