PA I DE I A F O N D A Z I O N E CENTRO PAIDEIA. Una storia da scrivere insieme

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PA I DE I A F O N D A Z I O N E CENTRO PAIDEIA. Una storia da scrivere insieme"

Transcript

1 PA I DE I A F O N D A Z I O N E Una storia da scrivere insieme

2 PA I DE I A F O N D A Z I O N E La Fondazione Paideia onlus offre, da oltre vent anni, un aiuto concreto a bambini e famiglie in difficoltà. Nata nel 1993 per volontà delle famiglie torinesi Giubergia e Argentero, Paideia è sostenuta attivamente e finanziariamente dal gruppo Ersel insieme a numerosi privati sensibili alle iniziative gestite dalla Fondazione. In questi anni di attività la Fondazione Paideia ha offerto sostegno a oltre famiglie, sostenute nel fronteggiare le difficoltà e accompagnate nel percorso di crescita dei loro bambini, grazie anche all aiuto di circa 500 volontari e di numerosi sostenitori. A partire dalla sua attività ventennale sul territorio piemontese, la Fondazione Paideia ha elaborato il progetto Centro Paideia: una nuova iniziativa su cui investire energie e risorse, confermando l impegno costante a fianco di famiglie con bambini con disabilità o malattia.

3 Il Centro Paideia è una sfida, un sogno, un ambizione. È la volontà di rispondere a un bisogno del territorio sviluppando un polo di eccellenza nella riabilitazione infantile, uno spazio di socializzazione e inclusione per tutte le famiglie, in cui i servizi specialistici sono integrati con proposte di tempo libero e relax. È una struttura di riabilitazione accessibile in termini di costi, attraverso l offerta di prestazioni erogate a tariffe calmierate, che trova spazio in un ambiente accogliente, non medicalizzato ed ecosostenibile. È un luogo pensato per accogliere tutti, con un modello di intervento innovativo che pone la famiglia al centro per dare risposta ai suoi bisogni, con particolare attenzione ai fratelli e alle sorelle dei bambini con disabilità o malattia. Un posto dove incontrarsi, bere un caffè, fermarsi a chiacchierare o partecipare a un corso mentre i propri figli fanno attività, giocano o accedono alle terapie.

4 I COSTI DELLE TERAPIE LA CARENZA DI STRUTTURE LA FRAMMENTAZIONE DEL PERCORSO RIABILITATIVO LA NECESSITÀ DI SPAZI PER FAMIGLIE Da un indagine* su un campione di famiglie con bambini con disabilità seguite dalla Fondazione Paideia emerge che l 82% dei nuclei integra le terapie di riabilitazione offerte dal servizio pubblico con sedute presso studi privati. Il 63% delle famiglie spende fino a 500 euro al mese, mentre il restante 37% spende mensilmente tra 500 e 1000 euro per sedute di riabilitazione. In Piemonte si rileva una carenza di centri di riabilitazione specializzati nell ambito infantile e, per questo motivo, molte famiglie sono costrette a rivolgersi a strutture fuori regione. Anche a livello nazionale, la maggior parte dei centri specializzati in infanzia si concentra sugli aspetti terapeutici e manca di uno sguardo globale rispetto ai bisogni dell intera famiglia. Molto spesso i percorsi riabilitativi sono gestiti in modo frammentato, con un rischio di discontinuità e dispersione. Viene inoltre rilevata l assenza di un case manager, una figura professionale che coordini i percorsi terapeutici, coinvolgendo i diversi specialisti implicati e valorizzando le competenze specifiche della famiglia. Le famiglie hanno necessità di poter disporre di uno spazio costruito su misura e pensato in base alle loro esigenze. Un luogo che ponga la famiglia al centro per dare risposta ai suoi bisogni, uno spazio protetto ma allo stesso tempo accessibile a tutti, che possa offrire occasioni di socializzazione, relax e benessere, favorendo la crescita armonica dei bambini. *Fonte: Indagine quali-quantitativa condotta nel 2013 da Fondazione Paideia su un campione rappresentativo di 100 famiglie con bambini con disabilità.

5 L inclusione della famiglia nel progetto individuale del bambino, sia dal punto di vista sanitario, sia per quanto riguarda gli aspetti legati alla socializzazione. L offerta di servizi specialistici a tariffe calmierate e il supporto da parte della Fondazione Paideia a nuclei familiari in difficoltà attraverso il fondo Adotta una terapia per integrare i costi delle attività riabilitative. La presenza di un coordinatore di progetto, che rappresenta un punto di riferimento per la famiglia nella programmazione dei percorsi terapeutici. Lo sviluppo di un modello di intervento integrato che offre un sostegno su misura per ogni famiglia grazie alla presenza di un equipe multi-professionale. L integrazione del Centro nella comunità territoriale attraverso l offerta di servizi e iniziative rivolte a tutti i bambini e le famiglie, come attività sportive, laboratori, corsi, feste ed eventi.

6 60 Bambini al giorno che usufruiscono delle terapie di riabilitazione e delle attività proposte Metri quadrati di superficie complessiva dedicata ai bambini e alle famiglie 25% In meno dei costi delle terapie rispetto agli standard 23 Locali destinati alle attività di riabilitazione, socio-educative e ricreative Accessi a settimana previsti per le attività offerte dal Centro 34 Operatori a servizio dei bambini e delle loro famiglie 150 Volontari della Fondazione Paideia coinvolti nelle attività del Centro

7 ATTIVITÀ RIABILITATIVE Logopedia Neuropsicomotricità Psicologia Musicoterapia Terapia in acqua Idrokinesiterapia ATTIVITÀ SPORTIVE Acquaticità (avviamento al nuoto, corsi mamma-bambino, corsi per gestanti) Acquagym e Acquafluid Pilates Yoga Ginnastica posturale Danza RELAX E TEMPO LIBERO Caffetteria e area relax Area giochi esterna Laboratori creativi e artistici (pittura, scultura, teatro, musica, cinema, ecc.) Eventi e serate a tema Feste di compleanno SERVIZI ALLE FAMIGLIE Consulenza psicologica e sociale Formazione, parent training Segretariato sociale Gruppi siblings Campus estivi Fondo «adotta una terapia» FORMAZIONE E RICERCA Corsi di formazione e aggiornamento per operatori sociali Convegni e seminari Centro documentazione infanzia

8 Per la realizzazione del progetto, la Fondazione Paideia ha acquisito, grazie ad una donazione specifica, una struttura in via Moncalvo 1 a Torino: fino al 2013 gli spazi sono stati sede dell Istituto Nostra Signora, che per molti anni ha offerto servizi educativi e attività scolastiche ai bambini e ragazzi del territorio. La struttura, di circa 3000 mq complessivi, è costituita da due edifici, una villa di inizio Novecento e un edificio degli anni Sessanta. Il complesso ha a disposizione un giardino privato. Al fine di rendere la struttura idonea alle attività progettate, sono necessari importanti lavori di ristrutturazione che consistono nel restauro della villa e nella demolizione del secondo edificio, con la costruzione di una nuova struttura adeguata sia dal punto di vista energetico che funzionale. Il valore totale del progetto è pari a 8 milioni di euro.

9 Area accoglienza Sala multifunzionale Laboratori Caffetteria e area relax Giardino ottocentesco Area giochi Uffici amministrativi

10 Aula di musicoterapia Sale di neuropsicomotricità Palestra di neuropsicomotricità Studi medici Salette colloqui

11 Giardino multisensoriale Sale di logopedia Salette colloqui Centro documentazione infanzia

12 Piscina Spogliatoi Parcheggio

13 Com è Come sarà

14 L area accoglienza è uno spazio particolarmente importante, perché rappresenta il luogo del primo contatto che i bambini e le loro famiglie hanno con il Centro Paideia. È uno spazio speciale, perché sentirsi a proprio agio, in un ambiente pensato e realizzato su misura della famiglia e dei suoi bisogni, è il primo passo per ricercare normalità e benessere, anche in presenza di difficoltà. L area accoglienza del Centro Paideia è uno spazio aperto, luminoso e familiare dove uno staff composto da operatori e volontari è a disposizione dei bambini e dei loro genitori, per trasformare i momenti dell attesa in occasioni di socializzazione, conoscenza e gioco.

15 Com è Come sarà

16 All interno del Centro Paideia tre sale e una palestra sono dedicate alla terapia neuropsicomotoria, il cui obiettivo è la promozione di uno sviluppo armonico del bambino nell arco dell età evolutiva. Attraverso il gioco e le attività individuali, di gruppo o mamma-bambino vengono favoriti lo sviluppo e l integrazione delle funzioni motorie, cognitive, relazionali e sociali. Le stanze sono uno spazio versatile e colorato, dotato di giochi e attrezzature specifiche spalliera, amaca, altalena, scivolo, cuscini e materassi che si possono adattare alle diverse esigenze del bambino, per stimolarlo e aiutarlo a percepire il proprio corpo e i propri movimenti nell interazione con l altro, lo spazio, il tempo e gli oggetti.

17 Come sarà Com è

18 Cinque spazi sono dedicati ad attività di logopedia, con l obiettivo di offrire strumenti e strategie per l'educazione e rieducazione di bambini con patologie afferenti ai disturbi della voce, della deglutizione, della parola, del linguaggio orale e scritto, ai disturbi dell'apprendimento e alle difficoltà comunicative in età evolutiva. A seconda della patologia presa in considerazione, alcune aree sono strutturate in modo da favorire una maggiore concentrazione e attenzione del bambino alle attività proposte, mentre altre hanno l obiettivo di stimolare l interazione, la comunicazione spontanea e le competenze comunicative. Le stanze sono fornite di giochi e materiale logopedico specifico e dotate di strumenti tecnologici di ultima generazione (computer, tablet, comunicatore) con software e applicazioni per le diverse necessità.

19 Come sarà Com è

20 All interno del Centro Paideia, un grande spazio è pensato per offrire percorsi di musicoterapia individuali e di gruppo, volti a facilitare la comunicazione, la relazione, l apprendimento e la motricità attraverso l utilizzo degli elementi musicali, come suono, ritmo, melodia e armonia. Attraverso la musica e i suoni si stabilisce un legame tra il terapeuta e il bambino, con uno scambio reciproco di stimoli e proposte: la musicoterapia è quindi un mezzo attraverso il quale il bambino condivide le proprie emozioni. La stanza, insonorizzata e ottimizzata dal punto di vista acustico, è dotata di un pianoforte, di strumenti a fiato, a corda e a percussione.

21 Com è Come sarà

22 Al secondo piano del Centro Paideia si trova un giardino multisensoriale: uno spazio dove il bambino e la sua famiglia possono sperimentare un insolito percorso attraverso i sensi, per scoprire, tramite la percezione e la relazione con il mondo esterno, la natura che li circonda. Il giardino ha al suo interno piante con fioritura stagionale (tulipani, primule, margherite, gerani) per stimolare la vista, piante aromatiche perenni (rosmarino, timo, origano, prezzemolo, basilico) da riconoscere con l olfatto, piccole piante da frutto (more, lamponi, fragole, mirtilli) da gustare, strumenti che riproducono i suoni della natura per risvegliare l udito, foglie e arbusti che, al tatto, producono sensazioni diverse.

23 Com è Come sarà

24 Due vasche con acqua riscaldata a 30 gradi, da 45 mq e 24 mq, sono destinate ad ospitare sedute di terapia in acqua che coniuga l attività fisica, motoria e sensoriale con un lavoro sullo sviluppo di competenze relazionali e sociali del bambino. La piscina è anche pensata per offrire corsi di acquaticità rivolti a bambini e genitori, attività di sensibilizzazione e adattamento all acqua, percorsi propedeutici al nuoto, corsi pre-parto e mamma-bambino. Giochi gonfiabili e attrezzature tecniche diventano uno strumento per favorire un piacevole e rilassante avvicinamento all acqua e per creare un atmosfera che sappia trasmettere serenità e facilitare la relazione nel gruppo.

25 Com è Come sarà

26 Un ampio, luminoso e versatile spazio ospita le attività di laboratorio rivolte ai bambini e agli adulti. I laboratori sono pensati come occasione di incontro, confronto e socializzazione tra bambini con bisogni e necessità diversi: l obiettivo è creare nuove relazioni tra i bambini mediante diverse proposte artistiche e trascorrendo del tempo insieme in modo creativo, cooperativo e piacevole. Questo spazio può anche ospitare attività sportive di gruppo rivolte a tutti i bambini e agli adulti. Il Centro Paideia offre anche attività laboratoriali, culturali e di intrattenimento rivolte a genitori e famiglie, per concedersi e riappropriarsi di momenti di svago e relax da condividere con altre famiglie.

27 Come sarà Com è

28 Un ampio spazio di 150 mq ospita la sala multifunzionale, destinata ad ospitare convegni, incontri e corsi di formazione. Uno spazio strutturato, dotato di videoproiettore, schermo, impianto audio per diffusione e registrazione, in grado di ospitare fino a 100 persone. Grazie alla sua versatilità, l ambiente può trasformarsi in sala per laboratori, feste di compleanno, eventi. La possibilità di utilizzare l affaccio sul cortile interno permette di estendere la funzionalità dello spazio anche all esterno, per l organizzazione di attività, feste ed eventi privati.

29 Com è Come sarà

30 Il Centro Paideia ospita al suo interno una caffetteria aperta al pubblico, che costituisce un luogo di ritrovo e svago per gli utenti e una proposta originale di qualità per il quartiere. La caffetteria family friendly è pensata per accogliere le famiglie, in un ambiente caldo e ospitale, dall atmosfera allegra e rilassata, in cui i bambini possono muoversi liberamente, giocare, disegnare, creare e divertirsi, mentre i genitori si concedono un momento di tranquillità. Il caffè è buono due volte: i proventi derivanti dalla caffetteria contribuiscono infatti a sostenere le attività di riabilitazione del Centro. Oltre all accogliente dehors esterno, la caffetteria ospita un area gioco, disegno e lettura, un punto latte per le neo-mamme dove poter allattare il proprio bimbo in tranquillità, servizi igienici dotati di fasciatoio e tutto l arredamento su misura per i più piccoli.

31 Come sarà Com è

32 Il Centro Paideia ha a disposizione un area esterna protetta, dove i bambini e le famiglie potranno godere momenti di relax e tranquillità. L area è in parte occupata da un giardino ottocentesco con grandi alberi sotto cui conversare e piante fiorite che vivacizzano lo spazio con profumi e colori. Una parte dello spazio è invece dedicata all area giochi dotata di strutture innovative con pannelli sensoriali, giochi di colore, percorsi tattili ed accessibili: un luogo pensato perché tutti i bambini possano giocare, divertirsi e crescere insieme.

33 Struttura: 120 mq (costruzione, impianti, rivestimenti e pavimentazioni, domotica) euro Arredo euro Struttura: 16 mq (costruzione, impianti, rivestimenti e pavimentazioni, domotica) euro per stanza Arredo euro Illuminazione euro Illuminazione euro Attrezzature informatiche euro Attrezzature informatiche euro TOTALE AREA ACCOGLIENZA euro Attrezzature tecniche euro TOTALE AREA LOGOPEDIA 5 STANZE euro TOTALE PER 1 STANZA LOGOPEDIA euro

34 STANZE PALESTRA Struttura: 16 mq (costruzione, impianti, rivestimenti e pavimentazioni, domotica) euro Arredo euro Struttura: 60 mq (costruzione, impianti, rivestimenti e pavimentazioni, domotica) euro Arredo euro Illuminazione euro Illuminazione euro Attrezzature informatiche euro Attrezzature informatiche euro Attrezzature tecniche euro Attrezzature tecniche euro TOTALE 3 STANZE NEUROPSICOMOTRICITÀ euro TOTALE PALESTRA NEUROPSICOMOTRICITÀ euro TOTALE PER 1 STANZA NEUROPSICOMOTRICITÀ euro

35 Struttura: 76 mq (costruzione, impianti, rivestimenti e pavimentazioni, domotica) euro Arredo euro Illuminazione euro Struttura: 96 mq (costruzione, rivestimenti e pavimentazioni in legno, verde e arbusti, impianto elettrico e idrico) euro Arredo euro Attrezzature informatiche euro Corpi illuminanti euro Strumenti musicali euro Piante euro TOTALE AULA MUSICOTERAPIA euro TOTALE GIARDINO MULTISENSORIALE euro

36 Struttura: 154 mq (costruzione, impianti, rivestimenti e pavimentazioni, domotica) euro Attrezzature in vasca euro Illuminazione euro Attrezzature speciali euro Struttura: 76 mq (costruzione, impianti, rivestimenti e pavimentazioni, domotica) euro Arredo euro Illuminazione euro Attrezzature informatiche euro Attrezzature tecniche e materiale didattico euro TOTALE PISCINA euro TOTALE LABORATORI euro

37 Struttura: 150 mq (costruzione, serramenti, impianti, rivestimenti e pavimentazioni, domotica) euro Arredo euro Tavolo oratori euro Illuminazione euro Sedie euro Attrezzature informatiche-tecniche euro TOTALE SALA MULTIFUNZIONALE euro

38 Struttura: 50 mq (ripristino muri e serramenti, costruzione servizi igienici, impianti, rivestimenti e pavimentazioni) euro Arredo euro Struttura: 50 mq (rivestimenti, pavimentazioni, verde, impianto elettrico e idraulico) euro Giochi euro Illuminazione euro Illuminazione euro Attrezzature elettriche e bancone euro Arredi esterni euro TOTALE AREA RELAX E CAFFETTERIA euro TOTALE GIARDINO E AREA GIOCHI euro

39 2013 Studio di fattibilità, definizione dell area idonea alla realizzazione della struttura e progettazione Conclusione della fase di start up e raggiungimento dell auto-sostenibilità. Definizione business plan esecutivo e richiesta autorizzazioni. Istituzione del Comitato scientifico. Focus group con famiglie Presentazione progetto al pubblico, lavori di costruzione immobile, avvio attività di raccolta fondi, recruitment e formazione degli operatori Inaugurazione e avvio delle attività operative.

40 Il Centro Paideia è un progetto concreto, innovativo, all avanguardia, promessa e garanzia del nostro impegno. È l opportunità di partecipare a un iniziativa di grande valore per il territorio, creando una cordata di solidarietà in cui il contributo di ognuno moltiplica il proprio impatto sulla comunità. È una storia che possiamo scrivere insieme. SOSTENERE IL SIGNIFICA Partecipare Lasciare un segno Dare concretezza Investire alla costruzione di un progetto sociale innovativo e d eccellenza. tangibile del proprio impegno per il territorio e la collettività. alla propria responsabilità sociale, come individui e come aziende. sul futuro e sul bene comune.

41 una DONAZIONE in denaro, in beni o servizi l ADOZIONE di una stanza un CONTRIBUTO per l acquisto delle attrezzature tecniche o dell arredamento la FORNITURA DI PRODOTTI e materiali specifici necessari per la costruzione delle diverse aree Gli Enti, le Aziende, gli individui e le famiglie che decidono di sostenere il Centro Paideia vedranno riconosciuto il proprio impegno grazie a strumenti di comunicazione efficaci, definiti in base all accordo o alla durata della partnership. Tutte le donazioni a favore della Fondazione Paideia onlus godono dei vantaggi fiscali previsti dalla legge.

42 Targa permanente collocata nella hall di ingresso del Centro, sulla parete dedicata ai sostenitori Targa a parete collocata all ingresso della stanza che si è scelto di adottare Gallery online sul sito web del Centro Paideia dedicata ai sostenitori Citazione nella web page relativa allo spazio sostenuto Case history della collaborazione sul sito web Attività di ufficio stampa (citazione nei comunicati stampa) Evento di inaugurazione Case history e presentazione nella cartella stampa Video-interviste Inviti ad eventi istituzionali e di raccolta fondi Segnalazione nella newsletter elettronica di Paideia inviata ad oltre contatti Logo Azienda Amica di Paideia (per i donatori corporate) Citazione sul bilancio della Fondazione Paideia Attività di comunicazione pensate ad hoc e su misura Possibilità di organizzare eventi all interno del Centro Paideia Aggiornamento costante sul progetto Agevolazioni per le attività sportive o riabilitative offerte dal Centro Paideia (anche per i dipendenti nel caso di corporate partnership)

43 Centro Paideia Via Moncalvo Torino Fondazione Paideia onlus Piazza Solferino 9/B Torino T F info@fondazionepaideia.it

44

Heart. Made REGALI FATTI CON IL CUORE

Heart. Made REGALI FATTI CON IL CUORE Heart Made REGALI FATTI CON IL CUORE Natale Aziende 2016 CHI SIAMO Fondazione Paideia opera da oltre vent anni per sostenere bambini e famiglie in difficoltà. Ogni giorno gli operatori di Paideia accolgono

Dettagli

IL CENTRO DELLE ARTITERAPIE

IL CENTRO DELLE ARTITERAPIE IL CENTRO DELLE ARTITERAPIE E il primo Centro a Milano di artiterapie integrate che vede per la prima volta le maggiori associazioni professionali italiane ed internazionali di arti terapie collaborare

Dettagli

Associazione Scientifica

Associazione Scientifica Associazione Scientifica orientarsi nell infanzia Prevenzione, diagnosi, terapia e riabilitazione delle patologie neuropsicologiche, neurologiche, neurocognitive, psicologiche e psichiatriche dell età

Dettagli

Il progetto Nuoto in Cartella è una proposta nata dalla collaborazione tra Ministero Della Pubblica Istruzione e Federazione Italiana Nuoto, che dal

Il progetto Nuoto in Cartella è una proposta nata dalla collaborazione tra Ministero Della Pubblica Istruzione e Federazione Italiana Nuoto, che dal Il progetto Nuoto in Cartella è una proposta nata dalla collaborazione tra Ministero Della Pubblica Istruzione e Federazione Italiana Nuoto, che dal 1998 diventa progetto pilota a livello nazionale Fin

Dettagli

SPORT ANCH IO

SPORT ANCH IO SPORT ANCH IO LA NOSTRA REALTA La Polisportiva G.Masi propone da oltre 50 anni attività sportive, motorie e ricreativoeducative. Gli oltre 8000 soci, sia ragazzi sia adulti, possono decidere infatti di

Dettagli

Progettiamo il tuo spazio wellness

Progettiamo il tuo spazio wellness Progettiamo il tuo spazio wellness s 1 Il benessere su misura per te 2 3 Il wellness è firmato A.Me. Progettazione e allestimento A.Me. è un azienda che opera nel campo del benessere da oltre venticinque

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA IN MATERIA DEI DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO CENTRO DI SERVIZI PER LA DISABILITA UNIVERSITA DEGLI STUDI CATANIA

PROTOCOLLO DI INTESA IN MATERIA DEI DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO CENTRO DI SERVIZI PER LA DISABILITA UNIVERSITA DEGLI STUDI CATANIA PROTOCOLLO DI INTESA IN MATERIA DEI DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO CENTRO DI SERVIZI PER LA DISABILITA UNIVERSITA DEGLI STUDI AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE n 3 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER

Dettagli

Piano triennale per l attuazione del piano nazionale scuola digitale

Piano triennale per l attuazione del piano nazionale scuola digitale Piano triennale per l attuazione del piano nazionale scuola digitale Animatore digitale d istituto triennio 2016-2019 docente Scafuto Teresa Premessa Il nostro istituto al fine di sviluppare e di migliorare

Dettagli

PROGETTO DEL CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE TEMPO INSIEME

PROGETTO DEL CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE TEMPO INSIEME PROGETTO DEL CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE TEMPO INSIEME Il C.A.G. Tempo insieme è un luogo/spazio educativo, di inclusione sociale, di aggregazione e di sostegno rivolto alla fascia di età 6/18 anni,

Dettagli

RELAZIONE DI ADEGUATEZZA DEI SERVIZI CHE HANNO FATTO RICHIESTA IN RELAZIONE ALLA L.R.

RELAZIONE DI ADEGUATEZZA DEI SERVIZI CHE HANNO FATTO RICHIESTA IN RELAZIONE ALLA L.R. RELAZIONE DI ADEGUATEZZA DEI SERVIZI CHE HANNO FATTO RICHIESTA IN RELAZIONE ALLA L.R. 9/2003 Denominazione Servizio Tipologia Servizio RELAZIONE SINTETICA Pagina 1 di 5 GRIGLIA PER LA VALUTAZIONE DEI REQUISITI

Dettagli

Progetto triennale di intervento dell animatore digitale Prof. Nicola Zompa

Progetto triennale di intervento dell animatore digitale Prof. Nicola Zompa Premessa Progetto triennale di intervento dell animatore digitale Prof. Nicola Zompa L Animatore Digitale è un docente che, insieme al Dirigente Scolastico e al Direttore Amministrativo, coordinerà la

Dettagli

LILLIPUT, IL VILLAGGIO CREATIVO

LILLIPUT, IL VILLAGGIO CREATIVO LILLIPUT, IL VILLAGGIO CREATIVO VII ANNO 28 Aprile 2 Maggio 2010 Fiera di Bergamo Lilliput Il Villaggio Creativo è una manifestazione annuale dedicata all infanzia ideata, progettata e gestita da Ente

Dettagli

Centro Samarotto. Guida ai Servizi

Centro Samarotto. Guida ai Servizi Centro Samarotto Centro per lo sviluppo della Comunicazione e della Relazione per l Autismo e i Disturbi Generalizzati dello Sviluppo Guida ai Servizi Il Centro Samarotto è una Struttura di riferimento

Dettagli

Introduzione... 2 C 1 INTERVENTI PER IL RISPARMIO ENERGETICO... 4

Introduzione... 2 C 1 INTERVENTI PER IL RISPARMIO ENERGETICO... 4 EDILIZIA SCOLASTICA Riqualificazione degli edifici scolastici pubblici: efficienza energetica, messa a norma degli impianti,abbattimento delle barriere architettoniche, dotazione di impianti sportivi,

Dettagli

UNO SPAZIO DIDATTICO INNOVATIVO PER NUOVI SCENARI EDUCATIVI. DIALOGARE PER CAMBIARE 2.0 ISIS A. MALIGNANI

UNO SPAZIO DIDATTICO INNOVATIVO PER NUOVI SCENARI EDUCATIVI. DIALOGARE PER CAMBIARE 2.0 ISIS A. MALIGNANI UNO SPAZIO DIDATTICO INNOVATIVO PER NUOVI SCENARI EDUCATIVI. DIALOGARE PER CAMBIARE L inserimento nel contesto Il progetto del nuovo edificio risponde all esigenza di incrementare gli ambienti didattici

Dettagli

Istituto comprensivo Cremona cinque (http://www.cremonacinque.gov.it) Plesso :

Istituto comprensivo Cremona cinque (http://www.cremonacinque.gov.it) Plesso : Istituto comprensivo Cremona cinque (http://www.cremonacinque.gov.it) Home > Printer-friendly PDF > scuola dell'infanzia Archimede di Persichello Plesso : via Ostiano, 44 26043 Persichello (Cr) Tel. 0372

Dettagli

PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO

PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO SCUOLA / ISTITUTO I.T. G. C. FALCO (timbro della scuola) PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO Anno Scolastico / Cognome nome Nato il a prov. residente a via tel. Scuola I.T. FALCO di Classe sez. REDATTORI

Dettagli

CENTRI ESTIVI. Tel Fax

CENTRI ESTIVI. Tel Fax CENTRI ESTIVI 2016 Tel 031.509893 Fax 031.589697 csleonardo@tin.it http://www.coopsocialeleonardo.191.it Scienza e Natura Stare insieme per fare, giocare, sperimentare e divertirsi in un ambiente sereno

Dettagli

Scuola Montessori. Villa Clara Vigliani Albertini. Micronido e Casa dei Bambini Candelo, Biella

Scuola Montessori. Villa Clara Vigliani Albertini. Micronido e Casa dei Bambini Candelo, Biella Scuola Montessori Villa Clara Vigliani Albertini Micronido e Casa dei Bambini Candelo, Biella il nido e la scuola dell infanzia paritaria il nido e la Scuola dell infanzia Montessori Villa Clara Vigliani

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE A. MEUCCI

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE A. MEUCCI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE A. MEUCCI Istituto Tecnico Statale Settore Economico ANTONIO MEUCCI Istituto Professionale di Stato Settore dei Servizi CARLO CATTANEO PIANO DIGITALE 2016-2018 ISTITUTO

Dettagli

Scuola Primaria Statale Madre Teresa di Calcutta Belpasso

Scuola Primaria Statale Madre Teresa di Calcutta Belpasso Scuola Primaria Statale Madre Teresa di Calcutta Belpasso Progetto curriculare Anno Scolastico 2016-2017 Docenti referenti Conte Concetta Prastani Stefania Sport di Classe è un progetto, promosso e realizzato

Dettagli

PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO

PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO ISTITUTO COMPRENSIVO Nico Pinna Parpaglia POZZOMAGGIORE Via San Pietro, 37/a - 07018 (SS) - tel. 079/801093 - fax 079/800157 C.F. 80008250906 - e-mail ssic80200l@istruzione.it PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO

Dettagli

SCEGLIERE LA SCUOLA DELL'INFANZIA

SCEGLIERE LA SCUOLA DELL'INFANZIA Newsletter Febbraio 2017 SCEGLIERE LA SCUOLA DELL'INFANZIA a cura di Dott.ssa Consuelo Maritan,Psicologa ad orientamento dinamico breve SCEGLIERE LA SCUOLA DELL'INFANZIA I primi mesi dell anno sono il

Dettagli

La presente relazione, contestualmente alla documentazione allegata, accompagna la progettazione esecutiva atta ad incrementare la qualità delle

La presente relazione, contestualmente alla documentazione allegata, accompagna la progettazione esecutiva atta ad incrementare la qualità delle RELAZIONE TECNICA GENERALE La presente relazione, contestualmente alla documentazione allegata, accompagna la progettazione esecutiva atta ad incrementare la qualità delle infrastrutture scolastiche una

Dettagli

PROGETTO ACCOGLIENZA DIFFUSA IN FAMIGLIA Piattaforma online e staff professionale per la gestione e il monitoraggio dell Accoglienza di Rifugiati in

PROGETTO ACCOGLIENZA DIFFUSA IN FAMIGLIA Piattaforma online e staff professionale per la gestione e il monitoraggio dell Accoglienza di Rifugiati in PROGETTO ACCOGLIENZA DIFFUSA IN FAMIGLIA Piattaforma online e staff professionale per la gestione e il monitoraggio dell Accoglienza di Rifugiati in Famiglia COSA E VESTA Vesta è un servizio per le famiglie

Dettagli

FERROVIERI INSIEME. MENTE E CORPO IN MOVIMENTO!

FERROVIERI INSIEME. MENTE E CORPO IN MOVIMENTO! 9 FERROVIERI INSIEME. MENTE E CORPO IN MOVIMENTO! Descrizione Rinnovo dell accesso e delle dotazioni sportive esterne del polo sportivo di via Carta; cinema, teatro, musica e incontri al giardino del centro

Dettagli

Camera Snoezelen. La nostra Stanza Multisensoriale Animatrice Erica Villa Atelierista Animatrice Alessandra Fossi

Camera Snoezelen. La nostra Stanza Multisensoriale Animatrice Erica Villa Atelierista Animatrice Alessandra Fossi Camera Snoezelen La nostra Stanza Multisensoriale Animatrice Erica Villa Atelierista Animatrice Alessandra Fossi Risalgono agli anni 70, i primi casi pratici di utilizzo di un ambiente multisensoriale

Dettagli

L energia di MUKKO House!!! MUKKO HOUSE

L energia di MUKKO House!!! MUKKO HOUSE MUKKO HOUSE MUKKO House è un progetto di attività in franchising che si distingue nel settore dell animazione per bambini, settore che ad oggi offre un mercato sempre più aperto e in crescita. Il progetto,

Dettagli

con te impresa per il sociale RENDICONTAZIONE PROGETTO 2015 AUTONOMIA SOCIALE E PERSONALE: PACCHI DI NATALE PROPOSTA DI IMPLEMENTAZIONE DEL PROGETTO

con te impresa per il sociale RENDICONTAZIONE PROGETTO 2015 AUTONOMIA SOCIALE E PERSONALE: PACCHI DI NATALE PROPOSTA DI IMPLEMENTAZIONE DEL PROGETTO con te impresa per il sociale RENDICONTAZIONE PROGETTO 2015 AUTONOMIA SOCIALE E PERSONALE: PACCHI DI NATALE PROPOSTA DI IMPLEMENTAZIONE DEL PROGETTO È nostro dovere comunicare quello che di buono facciamo,

Dettagli

PROGETTI EDUCATIVI DI. INTEGRAZIONE SOCIALE Per ultrasedicenni diversamente abili

PROGETTI EDUCATIVI DI. INTEGRAZIONE SOCIALE Per ultrasedicenni diversamente abili PROGETTI EDUCATIVI DI INTEGRAZIONE SOCIALE Per ultrasedicenni diversamente abili IL PROGETTO DI BIOSFERA Il Progetto RETE - Laboratori ricreativi e di socializzazione si inserisce in un quadro più complesso

Dettagli

Lilliput Il Villaggio Creativo

Lilliput Il Villaggio Creativo Lilliput Il Villaggio Creativo è una manifestazione annuale dedicata all infanzia ideata, progettata e gestita da Ente Fiera Promoberg negli spazi di FIERA BERGAMO. A Lilliput, istituzioni, enti, associazioni,

Dettagli

Via Gallodoro n.66 TER/C Jesi (An) Tel

Via Gallodoro n.66 TER/C Jesi (An) Tel Paolo Cingolani 27.07.1958 Piazza Federico II 7 60035 Jesi 3288270716 0731.53209 Cingolani58@live.it Cod.Fisc. CNG PLA 58 L 27 E 388 E P.IVA 02556330427 Dopo aver conseguito il Diploma di Maturità Scientifica

Dettagli

PROGETTO di INSERIMENTO e ACCOGLIENZA

PROGETTO di INSERIMENTO e ACCOGLIENZA PROGETTO di INSERIMENTO e ACCOGLIENZA INSEGNANTI DI RIFERIMENTO: Chiara Fiorini PREMESSA - L INGRESSO ALLA SCUOLA DELL INFANZIA. L ingresso alla Scuola dell Infanzia è una tappa fondamentale di crescita

Dettagli

ATTIVITA OPZIONALI A.S Scuola Primaria

ATTIVITA OPZIONALI A.S Scuola Primaria ATTIVITA OPZIONALI A.S. 2016 2017 Scuola Primaria PRESENTAZIONE Don Bosco dava molta importanza al tempo libero concependolo come uno spazio educativo nel quale il bambino può scoprire ed esprimere liberamente

Dettagli

ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI

ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI MONZA OVEST 30 NOVEMBRE 2015 CTI MONZA OVEST AZIONI DI SISTEMA CORSI DI FORMAZIONE GRUPPI DI LAVORO FONDI CTS (SITO) RISORSE FINANZIARIE CTI BANDO Prot. n. 1061 del 15 ottobre 2015

Dettagli

CRITERI DI VALUTAZIONE

CRITERI DI VALUTAZIONE TEMATICA: consulenza, sostegno e prevenzione con il supporto di psicologi A N 13 plessi (n 34 sezioni) che saranno indicati successivamente dall Ufficio P.O. Scuola Materna creare una rete di collaborazione

Dettagli

0/24 spazi da vivere any time modulare naturale riciclabile rinnovabile

0/24 spazi da vivere any time modulare naturale riciclabile rinnovabile 1 Creare nuovi ambienti di vita, di lavoro, relax, tempo libero o vacanza, espandere gli spazi, risolvere le molteplici esigenze di una famiglia o di una azienda. è Cubex, un idea rivoluzionaria nata da

Dettagli

L OFFICINA DELLA. NATURA 3-6 anni. Estate 2016

L OFFICINA DELLA. NATURA 3-6 anni. Estate 2016 L OFFICINA DELLA E state con noi NATURA 3-6 anni Colonia estiva Estate 2016 Mezzolombardo 2005 Colonia estiva diurna 2016 Predazzo Presentazione La Cooperativa Tagesmutter del Trentino Il Sorriso promuove

Dettagli

ENTE ACCREDITATO NEL SISTEMA DELLA DOMICILIARITÀ PER TUTTE LE LINEE DI PRODOTTO - D.D. COMUNE DI MILANO N. 1036/2014 SERVIZIO DOMICILIARITÀ IN

ENTE ACCREDITATO NEL SISTEMA DELLA DOMICILIARITÀ PER TUTTE LE LINEE DI PRODOTTO - D.D. COMUNE DI MILANO N. 1036/2014 SERVIZIO DOMICILIARITÀ IN ENTE ACCREDITATO NEL SISTEMA DELLA DOMICILIARITÀ PER TUTTE LE LINEE DI PRODOTTO - D.D. COMUNE DI MILANO N. 1036/2014 SERVIZIO DOMICILIARITÀ IN ACCREDITAMENTO CON COMUNE DI MILANO - ZONE 8 E 9 COS È I servizi

Dettagli

Formulario Progetti Doposcuola 2016/2017

Formulario Progetti Doposcuola 2016/2017 Formulario Progetti Doposcuola 2016/2017 Sez. A - Informazioni preliminari 1. Titolo e sottotitolo (Inserire il titolo del progetto ed un eventuale sottotitolo) Doposcuola?! un gioco da ragazzi!" 2. Comune

Dettagli

I FABBISOGNI FORMATIVI di DIRIGENTI SCOLASTICI e DOCENTI: RISULTATI DI UNA RILEVAZIONE

I FABBISOGNI FORMATIVI di DIRIGENTI SCOLASTICI e DOCENTI: RISULTATI DI UNA RILEVAZIONE TAVOLO TECNICO TERRITORIALE PER L ORIENTAMENTO, LA PREVENZIONE DELLA DISPERSIONE E LA PROMOZIONE DEL SUCCESSO FORMATIVO Scegli con noi il tuo domani 13 febbraio 2014 I FABBISOGNI FORMATIVI di DIRIGENTI

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI Il presente documento denominato Protocollo di Accoglienza è un documento che nasce da una più dettagliata esigenza d informazione relativamente

Dettagli

SOTTO LA VOCE Progetti 2003 presentati in Regione Lombardia TROVEREMO I TITOLI DI DUE PROGETTI : PROGETTO LINK

SOTTO LA VOCE Progetti 2003 presentati in Regione Lombardia TROVEREMO I TITOLI DI DUE PROGETTI : PROGETTO LINK SOTTO LA VOCE PROGETTI TROVEREMO Progetti 2002 presentati in Regione Lombardia Progetti 2003 presentati in Regione Lombardia SOTTO LA VOCE Progetti 2003 presentati in Regione Lombardia TROVEREMO I TITOLI

Dettagli

I CENTRI PROVINCIALI PER L ADATTAMENTO DELL AMBIENTE DOMESTICO - CAAD - NEL CONTESTO DELLE POLITICHE REGIONALI PER ANZIANI E DISABILI

I CENTRI PROVINCIALI PER L ADATTAMENTO DELL AMBIENTE DOMESTICO - CAAD - NEL CONTESTO DELLE POLITICHE REGIONALI PER ANZIANI E DISABILI I CENTRI PROVINCIALI PER L ADATTAMENTO DELL AMBIENTE DOMESTICO - CAAD - NEL CONTESTO DELLE POLITICHE REGIONALI PER ANZIANI E DISABILI Luigi Mazza Regione Emilia-Romagna UANTE SONO LE PERSONE CON DISABILITÀ?

Dettagli

La personalità del sordo

La personalità del sordo La personalità del sordo La struttura psicologica del sordo è legata ad alcune variabili -ambiente familiare -grado di sordità -età di insorgenza della stessa -contesto socio-culturale di riferimento -presenza

Dettagli

OGGETTO : PROGETTO PER IL NUOVO CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE NELLA SEDE DELLA BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI MANZANO IN VIA FIORE DEI LIBERI

OGGETTO : PROGETTO PER IL NUOVO CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE NELLA SEDE DELLA BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI MANZANO IN VIA FIORE DEI LIBERI COMUNE DI PREMARIACCO ROBBY CANTARUTTI ARCHITETTO VIA PAVIA 99 33042 BUTTRIO UDINE +390432636442 ROBBY@ARCHAZIONE.COM TAVOLA n 1 OGGETTO : PROGETTO PER IL NUOVO CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE NELLA SEDE

Dettagli

Questionario Personale ATA

Questionario Personale ATA Questionario Personale ATA DOMANDE 2 4 5 7 0 % % % % % 4"Parzialmente in accordo parzialmente in accordo % 1 La funzionalità strutturale dell edificio, lo stato di manutenzione e la funzionalità delle

Dettagli

Con le persone, per le persone

Con le persone, per le persone Servizi per la terza età Assistenza domiciliare servizi sul territorio Servizi educativi Con le persone, per le persone Punto Service da oltre 25 anni si occupa di assistenza socio-sanitaria e servizi

Dettagli

INDAGINE SUI DOPOSCUOLA

INDAGINE SUI DOPOSCUOLA INDAGINE SUI DOPOSCUOLA Il seguente questionario viene somministrato allo scopo di poter predisporre una mappatura aggiornata dei doposcuola della Diocesi Ambrosiana, che abbiano qualche legame con la

Dettagli

Il progetto Sportello Provinciale Autismo

Il progetto Sportello Provinciale Autismo Il progetto Sportello Provinciale Autismo Esiti della sperimentazione Prof. Guido Soroldoni Dirigente scolastico Liceo Artistico Statale N. Valentini, Monza CTS MONZA E BRIANZA 9 settembre 2015 - Cortona

Dettagli

tra la Regione Toscana e l Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Deliberazione GR 996 del 10 novembre 2014

tra la Regione Toscana e l Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Deliberazione GR 996 del 10 novembre 2014 ADOZIONE SCUOLA Percorso per l attuazione l del Protocollo d Intesa d tra la Regione Toscana e l Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Deliberazione GR 996 del 10 novembre 2014 LE FINALITA Promuovere

Dettagli

Fondo Famiglia 2015 Progetto Conferenza dei Sindaci ASL 3 Genovese

Fondo Famiglia 2015 Progetto Conferenza dei Sindaci ASL 3 Genovese Fondo Famiglia 2015 Progetto Conferenza dei Sindaci ASL 3 Genovese Tenendo conto di quanto indicato dal Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 14 ottobre 2015 e dall allegato D delle

Dettagli

TRASFORMARE L EDUCAZIONE PER IL FUTURO

TRASFORMARE L EDUCAZIONE PER IL FUTURO TRASFORMARE L EDUCAZIONE PER IL FUTURO La più grande fiera del mondo sulla scuola arriva in Italia. 27>29 Settembre Firenze Fortezza da Basso 1 Fiera Didacta Italia 2017 Didacta International, da oltre

Dettagli

Ruolo dell A.S. del D.P.

Ruolo dell A.S. del D.P. Ruolo dell A.S. del D.P. Le attività svolte dall A.S. sono quelle inerenti alle funzioni del servizio: prevenzione, terapia e riabilitazione, attività di consulenza e formazione, come previsto dal D.P.R.

Dettagli

BRESCIA 6 APRILE BERGAMO: gli Spazi per bambini e adulti e IL CENTRO FAMIGLIA

BRESCIA 6 APRILE BERGAMO: gli Spazi per bambini e adulti e IL CENTRO FAMIGLIA BRESCIA 6 APRILE 2017 BERGAMO: gli Spazi per bambini e adulti e IL CENTRO FAMIGLIA 1 I servizi per l infanzia DEL COMUNE DI BERGAMO Bergamo 120 mila abitanti 600 nuovi nati all anno 12 nidi d infanzia

Dettagli

Istituto Comprensivo. Le nostre sedi

Istituto Comprensivo. Le nostre sedi 15 gennaio 2015 Istituto Comprensivo Obiettivi formativi e didattici comuni Docenti che lavorano insieme in orizzontale e in verticale Condivisione di risorse e strutture Punto di riferimento nel contesto

Dettagli

IL CIRCO È SPETTACOLO E DIVERTIMENTO. È EMOZIONE, SOGNO, PASSIONE. È UNA SCUOLA DI VITA, CRESCITA UMANA E PROFESSIONALE PER GIOVANI DI

IL CIRCO È SPETTACOLO E DIVERTIMENTO. È EMOZIONE, SOGNO, PASSIONE. È UNA SCUOLA DI VITA, CRESCITA UMANA E PROFESSIONALE PER GIOVANI DI IL CIRCO È SPETTACOLO E DIVERTIMENTO. È EMOZIONE, SOGNO, PASSIONE. È UNA SCUOLA DI VITA, CRESCITA UMANA E PROFESSIONALE PER GIOVANI DI TALENTO. È ARTE E CULTURA CIRKO VERTIGO DAL 2002 È CENTRO INTERNAZIONALE

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA 2 CIRCOLO di VENARIA

DIREZIONE DIDATTICA 2 CIRCOLO di VENARIA Scuola dell Infanzia A.Gramsci Via Motrassino, 10 DIREZIONE DIDATTICA 2 CIRCOLO di VENARIA Scuola dell Infanzia H.C.Andersen Via Buozzi a.s. 2013-2014 Scuola dell Infanzia G.Rodari Via Guarini, 19 Scuola

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente Ufficio V

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente Ufficio V Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente Ufficio V INTERVENTI PER LA VALORIZZAZIONE E IL POTENZIAMENTO DELL'EDUCAZIONE

Dettagli

L efficacia degli Ausili a scuola

L efficacia degli Ausili a scuola FORMAZIONE NAZIONALE PROGETTO NTeD L efficacia degli Ausili a scuola D.ssa M. Francesca Potenza D.ssa Laura Bertolo D.ssa Brunella Stefanelli Montecatini Terme M. Francesca Potenza Laura Bertolo Via Via

Dettagli

Centro Servizi Anziani S.M. Bertilla

Centro Servizi Anziani S.M. Bertilla Centro Servizi Anziani S.M. Bertilla La Passione di Assistere A TUTTA ARTE, Edizione 2014 UNA LANTERNA LUCE NEL COLORE Premessa Questo progetto vuole essere un idea innovativa per associare dei dipinti

Dettagli

L iniziativa consiste in un esperienza di servizio volontario rivolta a giovani dai 16 ai 23 anni, in realtà sociali, culturali ed ambientali nei

L iniziativa consiste in un esperienza di servizio volontario rivolta a giovani dai 16 ai 23 anni, in realtà sociali, culturali ed ambientali nei L iniziativa consiste in un esperienza di servizio volontario rivolta a giovani dai 16 ai 23 anni, in realtà sociali, culturali ed ambientali nei Comuni di Monte di Malo e Torrebelvicino. Il periodo di

Dettagli

FOGLIO DI CONDIZIONI ESECUTIVE RELATIVO AL PROGETTO DI PROMOZIONE ALLA LETTURA IN BIBLIOTECA ANNO 2013

FOGLIO DI CONDIZIONI ESECUTIVE RELATIVO AL PROGETTO DI PROMOZIONE ALLA LETTURA IN BIBLIOTECA ANNO 2013 FOGLIO DI CONDIZIONI ESECUTIVE RELATIVO AL PROGETTO DI PROMOZIONE ALLA LETTURA IN BIBLIOTECA ANNO 2013 L Istituzione per la gestione dei servizi sociali del Comune di Albignasego intende organizzare per

Dettagli

Le scuole dell infanzia statali

Le scuole dell infanzia statali Comune di Bologna Settore Istruzione Ufficio Scolastico Provinciale di Bologna Direzioni Didattiche Istituti Comprensivi Lingua araba Le scuole dell infanzia statali Sonia Bordoni 1995 Traduzione a cura

Dettagli

Assemblea del Comitato Genitori

Assemblea del Comitato Genitori Assemblea del Comitato Genitori Riunione dei Rappresentanti dei Consigli di classe AS 2015-2016 Aperta a tutti i Genitori interessati Roma, 5 marzo 2016 Ore 10.00 Aula Magna Indirizzo e-mail: organizzazione@genitoriprimolevi.it

Dettagli

SITOGRAFIA RAGIONATA PER L INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI CON HANDICAP

SITOGRAFIA RAGIONATA PER L INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI CON HANDICAP SITOGRAFIA RAGIONATA PER L INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI CON HANDICAP Normativa http://www.handylex.org Sistema informativo sugli aspetti legislativi connessi alla disabilità e all handicap. Il servizio è

Dettagli

Nuovo Ospedale dei bambini

Nuovo Ospedale dei bambini Nuovo Ospedale dei bambini Realizzazione di un nuovo volume ospedaliero e interventi di adeguamento e accreditamento di alcune aree Milano, DESCRIZIONE DELL INTERVENTO Realizzazione di un nuovo edificio

Dettagli

gardacqua Wellness & Spa

gardacqua Wellness & Spa S P A P O O L S M A S S A G G I B I S T R ò gardacqua Wellness & Spa gardacqua Wellness & Spa www.ideare.eu Via Cirillo Salaorni, 10-37016 Garda - Tel. +39 045 7256212 gardacqua@sportmanagement.it - www.gardacqua.eu

Dettagli

Progetto gioco- sport dei plessi Collodi e Italo Stagno

Progetto gioco- sport dei plessi Collodi e Italo Stagno Progetto gioco- sport dei plessi Collodi e Italo Stagno Attività di gioco- sport per i bambini di scuola Primaria. Anno Scolastico 2015-2016 Premessa Il presente progetto vuole essere riproposto nella

Dettagli

Sportello Lucy Consulenza PsicoPedagogica nelle Scuole

Sportello Lucy Consulenza PsicoPedagogica nelle Scuole Sportello Lucy Consulenza PsicoPedagogica nelle Scuole CHI SIAMO Aurora 2000 fa parte del Consorzio Provinciale SIS e della rete nazionale CGM - Welfare Italia, il cui obiettivo è quello di favorire l

Dettagli

Crescere è un gioco. per bimbi da 6 a 36 mesi. marameo2010.it

Crescere è un gioco. per bimbi da 6 a 36 mesi. marameo2010.it Crescere è un gioco per bimbi da 6 a 36 mesi marameo2010.it Baby Marameo, uno spazio in cui crescere insieme Baby Marameo è uno spazio educativo semplice e dinamico pensato per accogliere e rispettare

Dettagli

Il percorso riabilitativo educativo nella Regione Abruzzo Chieti, 12 Marzo 2016

Il percorso riabilitativo educativo nella Regione Abruzzo Chieti, 12 Marzo 2016 Il percorso riabilitativo educativo nella Regione Abruzzo Chieti, 12 Marzo 2016 D O T T. S S A D A M B R O G I O T AT I A N A N E U R O P S I C H I AT R A I N FA N T I L E D I R E T T O R E S A N I TA

Dettagli

PROGETTO DI PSICOMOTRICITA' FUNZIONALE ANNO SCOLASTICO 2010-2011

PROGETTO DI PSICOMOTRICITA' FUNZIONALE ANNO SCOLASTICO 2010-2011 PROGETTO DI PSICOMOTRICITA' FUNZIONALE per i bambini che frequentano la scuola dell'infanzia ANNO SCOLASTICO 2010-2011 ELENA SICA A CURA DI La proposta di un progetto di psicomotricità funzionale nasce

Dettagli

SCUOLA STATALE SECONDARIA DI 1 GRADO GOBETTI-DE FILIPPO - QUARTO (Na)

SCUOLA STATALE SECONDARIA DI 1 GRADO GOBETTI-DE FILIPPO - QUARTO (Na) SCUOLA STATALE SECONDARIA DI 1 GRADO GOBETTI-DE FILIPPO - QUARTO (Na) Progetto triennale di intervento dell animatore digitale Prof. Rossana Marino da inserire nel per il PTOF Premessa L Animatore Digitale

Dettagli

IL LABORATORIO DEL CORPO

IL LABORATORIO DEL CORPO IL LABORATORIO DEL CORPO la danza nella pratica educativa un ciclo di seminari di formazione sulla danza educativa rivolti a insegnanti, educatori, animatori, attori, ballerini, persone che lavorano in

Dettagli

PROGETTO ORTOTERAPIA. Progetto in essere PREMESSA

PROGETTO ORTOTERAPIA. Progetto in essere PREMESSA PROGETTO ORTOTERAPIA Progetto in essere PREMESSA Nella nostra società i giardini e gli ambienti naturali esprimono una sensazione di benessere psico- fisico; numerosi studi, infatti, hanno dimostrato che

Dettagli

PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE A cura della docente SCAVO ANNA MARIA

PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE A cura della docente SCAVO ANNA MARIA PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE A cura della docente SCAVO ANNA MARIA Premessa Il PNSD prevede l individuazione in ogni scuola dell'animatore Digitale (AD) sarà formato in modo

Dettagli

PROGETTI DI AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA Descrizione e classi coinvolte a.s

PROGETTI DI AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA Descrizione e classi coinvolte a.s USCITE DIDATTICHE E VIAGGI DI ISTRUZIONE L Istituto realizza nelle classi/sezioni dei diversi plessi uscite didattiche, visite e viaggi di istruzione. I Consigli di classe operano verificando la fattibilità

Dettagli

CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICO Tariffa minima Tariffa massima 1. Seduta di consulenza e/o sostegno psicologico individuale 35,00 115,00

CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICO Tariffa minima Tariffa massima 1. Seduta di consulenza e/o sostegno psicologico individuale 35,00 115,00 CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICO Tariffa minima Tariffa massima 1. Seduta di consulenza e/o sostegno psicologico individuale 35,00 115,00 2. Seduta di consulenza e/o sostegno psicologico alla coppia e

Dettagli

Art. 6 (Norma finanziaria)

Art. 6 (Norma finanziaria) Art. 6 (Norma finanziaria) 1. Agli oneri derivanti dall attuazione degli interventi in ambito sociale della presente legge, quantificati rispettivamente per l anno 2016 in euro 50.000,00 nel 2016 e in

Dettagli

Autismo: attività e interventi innovativi di carattere sociosanitario nell Asl di Milano

Autismo: attività e interventi innovativi di carattere sociosanitario nell Asl di Milano Tavola Rotonda Autismo 1 dicembre 2014 Autismo: attività e interventi innovativi di carattere sociosanitario nell Asl di Milano Milano, 1 dicembre 2014 Progettualità a sostegno della famiglia e suoi componenti

Dettagli

PROGETTIAMO & REALIZZIAMO

PROGETTIAMO & REALIZZIAMO PER IL PRIVATO Giardini Terrazzi e giardini pensili Bioarchitettura Muri vegetali Giochi d acqua Piscine e vasche idro Pavimentazioni esterne Arredo e illuminazione PROGETTIAMO & REALIZZIAMO PER L AZIENDA

Dettagli

La struttura Centro Diurno Aurora 1 è un articolazione funzionale del Centro di Salute Mentale Nord, con sede a Valdagno.

La struttura Centro Diurno Aurora 1 è un articolazione funzionale del Centro di Salute Mentale Nord, con sede a Valdagno. CENTRO DIURNO AURORA 1 FINALITA E FUNZIONI GENERALI La struttura Centro Diurno Aurora 1 è un articolazione funzionale del Centro di Salute Mentale Nord, con sede a Valdagno. La struttura ha finalità riabilitative

Dettagli

MANIFESTO EUROPEO SUI GIOVANI E LO SPORT

MANIFESTO EUROPEO SUI GIOVANI E LO SPORT CONSIGLIO D EUROPA 8^ Conferenza dei Ministri europei responsabili dello Sport Lisbona, 17 18 maggio 1995 MANIFESTO EUROPEO SUI GIOVANI E LO SPORT Articolo 1 Obiettivo Articolo 2 Definizioni Articolo 3

Dettagli

ALLEGATO A LOTTO 1: Arte CIG B9

ALLEGATO A LOTTO 1: Arte CIG B9 LOTTO 1: Arte CIG 66878940B9 - fornire al bambino la conoscenza tattile e visiva di diversi materiali che compongono l ambiente che lo circonda, sperimentarne le possibilità di applicazione e trovare diverse

Dettagli

ISTRUTTORE DEI SERVIZI EDUCATIVI E adibito, in genere, alle seguenti attività: 1) cura della formazione e della socializzazione dei minori; 2) sorveglianza ed assistenza nell ambito dei servizi educativi;

Dettagli

Qualità - Competenza - Efficacia

Qualità - Competenza - Efficacia Siamo un ente di formazione dal 1991, con 25 anni di esperienza e corsi sul territorio nazionale ed internazionale. Da oltre 10 anni operiamo con Sistema di Qualità ISO 9001. In qualità di Provider Nazionale

Dettagli

PROGETTO ATTIVITA DI LABORATORIO IL TAMBURO MAGICO

PROGETTO ATTIVITA DI LABORATORIO IL TAMBURO MAGICO PROGETTO ATTIVITA DI LABORATORIO IL TAMBURO MAGICO Percorso di Musicoterapia MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi e Ritmica Dalcroze IL TAMBURO MAGICO Percorso di Musicoterapia e MusicArTerapia

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA DI MONTENARS

SCUOLA DELL INFANZIA DI MONTENARS SCUOLA DELL INFANZIA DI MONTENARS PROGETTO: LA SCUOLA NEL BOSCO «camminiamo sul sentiero per crescere insieme» NASCITA DEL PROGETTO: Alla fine di ottobre, il nostro nuovo Dirigente Antonio Pasquariello

Dettagli

A NIGHT FOR CHILDREN

A NIGHT FOR CHILDREN A NIGHT FOR CHILDREN 29 novembre 2016 T35 by NHOW Hotel Via Tortona 35 - Milano Un grande evento di raccolta fondi per sostenere i progetti de L Albero della Vita L Albero della Vita L Albero della Vita

Dettagli

Scuola dell Infanzia Statale Bruno Munari Torino. «I bambini di oggi sono gli adulti di domani.» Bruno Munari

Scuola dell Infanzia Statale Bruno Munari Torino. «I bambini di oggi sono gli adulti di domani.» Bruno Munari Scuola dell Infanzia Statale Bruno Munari Torino «I bambini di oggi sono gli adulti di domani.» Bruno Munari Progetto Educativo anno scolastico 2014-2016 PREMESSA Il nostro progetto didattico ha come tematica

Dettagli

Casa di Enrica Comunità a bassa protezione per adulti con disagio psichico. via Gozzano n Monza

Casa di Enrica Comunità a bassa protezione per adulti con disagio psichico. via Gozzano n Monza Casa di Enrica Comunità a bassa protezione per adulti con disagio psichico via Gozzano n. 9-20900 Monza lecase@novomillennio.it www.novomillennio.it Chi siamo Casa di Enrica è una casa alloggio per adulti

Dettagli

Firenze 09/11/2016 PERCHÉ ABBIAMO FATTO UNA SCUOLA CALCIO?

Firenze 09/11/2016 PERCHÉ ABBIAMO FATTO UNA SCUOLA CALCIO? Announcement n. 6/2016 Firenze 09/11/2016 Come ben sapete, il Centro Storico Lebowski è una società sportiva dilettantistica che intende lo sport come veicolo di conoscenza, solidarietà e trasformazione

Dettagli

AIFA Onlus Associazione Italiana Famiglie ADHD Astrid Gollner Aifa Onlus Lombardia

AIFA Onlus Associazione Italiana Famiglie ADHD Astrid Gollner Aifa Onlus Lombardia Tutti i disegni sono di Simone Deflorian, diagnosticato ADHD a 16 anni AIFA Onlus Associazione Italiana Famiglie ADHD Astrid Gollner Aifa Onlus Lombardia AIFA ONLUS e AIFA ONLUS LOMBARDIA Associazione

Dettagli

TRIENNIO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SCUOLA INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA DI 1 GRADO Giovanni XXIII Monte San Biagio- Lenola (LT)

TRIENNIO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SCUOLA INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA DI 1 GRADO Giovanni XXIII Monte San Biagio- Lenola (LT) I Monte San Biagio- Lenola (LT) TRIENNIO 2016-19 1. Premessa L azione #28 del Piano Nazionale Scuola Digitale prevede la nomina di un docente ad animatore digitale ossia un docente che deve elaborare progetti

Dettagli

ISTITUZIONE SCOLASTICA SEDE FREQUENTATA DATE AGGIORNAMENTI,,,. COGNOME NOME LUOGO DI NASCITA PROVINCIA RESIDENZA

ISTITUZIONE SCOLASTICA SEDE FREQUENTATA DATE AGGIORNAMENTI,,,. COGNOME NOME LUOGO DI NASCITA PROVINCIA RESIDENZA ISTITUZIONE SCOLASTICA SEDE FREQUENTATA DATA COMPILAZIONE DATE AGGIORNAMENTI,,,. COGNOME NOME LUOGO DI NASCITA PROVINCIA DATA NASCITA RESIDENZA Anno scolastico Classe frequentata (prima, seconda, ecc)

Dettagli

Informazioni pratiche Museo accessibile

Informazioni pratiche Museo accessibile Informazioni pratiche Museo accessibile 1 Come raggiungerci Via Manzoni Gallerie d Italia Teatro alla Scala Piazza della Scala Via Case Rotte Largo Raffaele Mattioli Palazzo Marino Metropolitana Se vieni

Dettagli

ALLOGGIO PROTETTO PER TRE PAZIENTI PSICHIATRICI SITO IN VIA ALLA MARINA 1-4, SAVONA

ALLOGGIO PROTETTO PER TRE PAZIENTI PSICHIATRICI SITO IN VIA ALLA MARINA 1-4, SAVONA ALLOGGIO PROTETTO PER TRE PAZIENTI PSICHIATRICI SITO IN VIA ALLA MARINA 1-4, SAVONA Si è svolta oggi (10/11/2012) in un clima cordiale l inaugurazione dell alloggio per tre pazienti psichiatrici, nell'appartamento

Dettagli

CENTRO BAMBINI E GENITORI. Servizio di Ludoteca Comunale

CENTRO BAMBINI E GENITORI. Servizio di Ludoteca Comunale CENTRO BAMBINI E GENITORI Servizio di Ludoteca Comunale REGOLAMENTO Art. 1 Finalità Il Comune di Pianoro sostiene e valorizza nelle famiglie i compiti di cura e di crescita dei figli, assicurando un sistema

Dettagli