INTRODUZIONE. Benvenuto a Milano J

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "INTRODUZIONE. Benvenuto a Milano J"

Transcript

1

2 INTRODUZIONE Benvenuto a Milano J Siamo orgogliosi di ospitare Expo e di averti in città. Siamo chi, ti chiedi? Noi di Radiomamma, il portale della Milano family friendly che con la sua community di 13mila genitori ogni giorno si impegna a costruire una città più accogliente e attenta ai bisogni delle famiglie. E noi di Salina, il negozio che da generazioni aiuta le mamme e i papà di Milano a fare i genitori con dritte e prodotti di qualità. Questa guida, da sfogliare online o da stampare gratuitamente su un comodo A4 per averla con te mentre esplori Milano, è il nostro benvenuto in città. Dentro ci abbiamo messo i consigli che pensiamo possano servirti per goderti l Expo con i bambini. Dritte da genitore a genitore. Ma anche dritte da professionisti: abbiamo testato personalmente tutti i luoghi e i servizi che ti consigliamo in questa guida e raccolto con passione le informazioni che speriamo ti aiuteranno a organizzare la tua visita. L idea è di accompagnarti, passo passo, in questa avventura: dall acquisto dei biglietti all arrivo e alla scoperta del sito espositivo. Dal dove dormire al dove mangiare al come spostarti in città con i bambini. Con un occhio attento ai costi. Benvenuto a Milano, allora. E buona Expo!

3 4 DRITTE PER COMINCIARE Oltre alla curiosità e alla voglia di divertirti con i bambini, ecco 4 consigli utili per trasformare la visita all Expo in un avventura che ti apre la testa e non ti stressa Rilassati! Paura di perdere tuo figlio nel grande sito espositivo? Crea un piccolo badge /cartellino da appendergli al collo con il suo nome, il tuo numero di telefono con (+39) e un messaggio scritto in italiano e in inglese tipo questo: per favore chiama la mia mamma e il mio papà, saranno in pensiero. Risparmia! Prenota e acquista in anticipo i tuoi biglietti, nelle pagine che seguono trovi tutte le informazioni per riuscirci. Organizzati! Con l App Radiomamma che scarichi gratis. Ci trovi tutti gli eventi, i luoghi e i servizi a misura di famiglia di Milano. Pianifica la visita! Coinvolgi i figli nella scelta dei padiglioni da visitare. Sul sito radiomamma.it/expo2015famiglie scarichi gratis l Expo Diario per i bambini che propone 6 azioni giochi per scoprire insieme l Expo e Milano.

4 1 PASSO: I BIGLIETTI Expo apre il 1 maggio e chiuderà il 31 ottobre Se compri il biglietto prima del via, risparmi il 20%. Puoi farlo online o presso i rivenditori ufficiali (sul sito expo2015.org trovi tutti i rivenditori, in centro a Milano li acquisti all EXPO Gate in piazza Cairoli, davanti al Castello Sforzesco). Puoi creare il biglietto che preferisci. Ecco alcune opzioni utili alle famiglie multigenerazionali J Pacchetto famiglia: 1 adulto + 1 bambino 34,5 euro se fissi la data, 41 euro se la lasci aperta e decidi in un secondo momento quando visitare Expo; 2 adulti + 1 bambino (57,5/69 euro); 2 adulti + 2 bambini (67/82 euro). Attenzione: i bimbi da 0 a 3 anni entrano gratis, ma i biglietti vanno ritirati all EXPO Gate in piazza Cairoli o presso i rivenditori autorizzati prima dell ingresso; Biglietto bambini: dai 4 ai 13 anni di età costa 16 euro; Biglietto studenti: dai anni di età costa 29 euro con data aperta, 23 euro con data fissa; Biglietto nonni: per gli over 65, costa 25 euro con data aperta, 20 con data fissa; Biglietto serale, l ingresso a Expo dalle 19 alle 23 costa 5 euro (NB: i padiglioni saranno chiusi, ma puoi vederli da fuori, goderti l atmosfera e gli spettacoli).

5 2 PASSO: IL SITO ESPOSITIVO Fiorenza, Triulza, Merlata, Roserio. Tieni a mente questi nomi: sono le 4 porte di Expo. Come raggiungerle? Ecco i nostri suggerimenti (vedi la mappa nell ultima pagina della guida) SE ARRIVI DA MILANO La metropolitana e il treno sono i mezzi più veloci e meno costosi, specie se hai più persone della famiglia da portare in Expo J Con la metropolitana Prendi la linea 1 rossa (passa dalle fermate Duomo e Cadorna e incontra tutte le altre linee della metro) fino alla Stazione di Rho Fiera Milano. All arrivo attraversi una passerella e sei a Ovest Porta Fiorenza. Ti serve un biglietto extraurbano (5 euro andata e ritorno). Da Duomo ci metti 25 minuti, dalla Stazione Cadorna 20 minuti, dalla Stazione Centrale 35 minuti. Con il treno Ricorda: linea S e stazione Rho Fiera Milano. Con biglietti da 5 euro (andata e ritorno) in treno arrivi all Expo in 19 minuti dalla Stazione Garibaldi. Entri al Sito Espositivo dalla porta Ovest Triulza. È possibile raggiungere la stazione di Rho Fiera Milano in treno partendo da nove stazioni cittadine del Passante Ferroviario: Certosa, Villapizzone, Lancetti, Porta Garibaldi Passante, Porta Venezia, Repubblica, Dateo, Porta Vittoria e Rogoredo.

6 Con il taxi Arrivi alla porta Est Roserio o Sud Merlata. Dal parcheggio taxi a piedi raggiungi i cancelli d ingresso. Per chiamare i taxi: , , E l App per smartphone Get- a- Taxi Con la bici Se sei sportivo sono in costruzione percorsi ciclabili che in tre quarti d ora di pedalata veloce ti portano dal centro (piazza Duomo) fino all Expo. Con l auto L area Expo è rigorosamente no car. Su prenotazione puoi arrivare fino ai 4 parcheggi disponibili. Merlata (vicino all accesso Sud Merlata), Arese (collegato con navetta gratuita con l accesso Est Roserio), Fiera Milano (collegato con navetta gratuita con l accesso Ovest Fiorenza), Trenno (collegato con navetta gratuita con l accesso Est Roserio) SE ARRIVI DA FUORI MILANO Pensi di andare a Expo senza passare dal centro città? Ecco come fare: Con il treno E stata creata una fermata ad hoc, Rho Fiera Expo Milano Qui per tutto il periodo dell Esposizione Universale si fermano molti treni nazionali e internazionali, anche ad alta velocità. E dalla stazione hai accesso alla porta Ovest Triulza. Nella stazione di Rho Fiera inoltre fermeranno tutti i treni delle linee regionali da Arona, Domodossola, Varese e Torino. Attenzione: se compri il biglietto del treno (Trenitalia) entro il 30 aprile hai uno sconto del 30%. Sui convogli di Italo invece trovi carrozze family (con Wi- Fi gratuito, fasciatoio e ampia toilette, area snack, carrozza cinema) e i ragazzi fino a 14 anni viaggiano gratis se accompagnati da un adulto (www.italotreno.it). Con i pullman gran turismo Puoi arrivare al parcheggio Merlata (sud) o al Terminal Roserio (est). Entrambi sono su prenotazione, da qui, a piedi (nel primo caso con un tragitto più lungo), entri nel Sito Espositivo dalle porte Merlata o Roserio.

7 Con l auto L area Expo è rigorosamente no car. Se vuoi venire a Expo in auto ricordati che c è Bla Bla car (www.blablacar.it), così avrai un passaggio senza il pensiero del parcheggio! Con l aereo. I tre scali milanesi (Linate, Malpensa e Orio al Serio) sono tutti alla stessa distanza dal Sito Espositivo. Fuori dagli aeroporti trovi navette, autobus e treni per raggiungere il centro della città. Con il camper Se vieni in camper all Expo sul sito per camperisti Expo trovi tutto quello che ti può servire: aree di sosta, servizi dedicati, itinerari, negozi del settore. QUANDO VISITARE A EXPO Il nostro consiglio è di visitare Expo durante la settimana, quando eviterai folla e code all ingresso. In un giorno si stima di riuscire a vedere tra il 5 e il 6% delle 132 attrazioni e dei 7mila eventi giornalieri proposti. L ideale, quindi, è dedicare alla visita almeno 3 giornate e qualche sera, approfittando dei biglietti serali. Con i bambini la visita è più rallentata, quindi ti consigliamo di dedicare una serata a Expo solo per i genitori. E i pargoli dove li lascio? Ecco alcuni servizi e indirizzi familyfriendly testati da noi e premiati con il bollino blu di Radiomamma di cui puoi fidarti!!!

8 Scuola Dadà (www.radiomamma.it/directory/scuola_dad), questo nido e materna bilingue, in centro città, è aperto H24 su prenotazione, anche per gli esterni. Il venerdì sera in città ci sono molti centri e ludoteche che organizzano serate solo per i bambini: The English Play Group (www.radiomamma.it/directory/the_english_playgroup) Bhu- m Milano Mamme (www.radiomamma.it/directory/bhu_m_milano_mamme) MaMi (www.radiomamma.it/directory/mami) Mondomusica (www.radiomamma.it/directory/mondomusica) Kikolle Lab (www.radiomamma.it/directory/kikolle_lab) La Piazza di Momo (www.radiomamma.it/directory/la_locomotiva_di_momo) Fantasylandbaby (www.radiomamma.it/directory/fantasyalandbaby) Calimera (www.radiomamma.it/directory/calimera) Isolachenoncè (www.radiomamma.it/directory/l_isolachenonc) Il ranocchio giallo2 (www.radiomamma.it/directory/il_ranocchio_giallo_2) Tan atara (www.radiomamma.it/directory/tan_atara) Gaap Family Club (www.radiomamma.it/directory/gaap_family_club) Doudou (www.radiomamma.it/directory/doudou) Magicabula (www.radiomamma.it/directory/magicabula) WeplayLab (www.radiomamma.it/directory/weplaylab) Partykid (www.radiomamma.it/directory/party_kid) Join (www.radiomamma.it/directory/join) Se invece cerchi una babysitter, rivolgiti qui: Europlacements Italy è un agenzia che trova babysitter, tutor e colf, madrelingua, inglese e anche cinese. (www.radiomamma.it/directory/europlacements_italy) Zero Zero Sitter (www.radiomamma.it/directory/zero_zero_sitter) che propone solo personale formato e qualificato Family Life (www.radiomamma.it/directory/family_life) creato da tre mamme, con il cellulare acceso H24 Timoteo (www.radiomamma.it/directory/timoteo) aiuta a conciliare i tempi, anche quelli di Expo.

9 ACCOGLIENZA FAMIGLIE DENTRO EXPO Le famiglie hanno una casa dentro Expo, è la Cascina Triulza, il padiglione della società civile italiana e internazionale che trovi proprio all ingresso di Porta Triulza. Per accoglierti, la Cascina ha preparato: Una soft room dove puoi allattare e cambiare pannolini allestita in collaborazione con Stokke; Un area pappa con seggioloni Stokke e cestini pic nic per famiglie da consumare tra gli alberi del frutteto o comodamente seduti; kit di benvenuto per bimbi e genitori con generi di prima necessità creati da Salina All interno del sito espositivo inoltre, trovi: Accessibilità: passeggini di cortesia e 14 Aree Nursery con il necessario per l allattamento e il cambio dei più piccoli (salviettine detergenti, confezioni di pannolini e oltre cuscini per l allattamento e mangia- pannolini) create da Chicco; Servizi: 10 punti Ristoro (CIR food e Eataly) attrezzati con prodotti per la pappa dei bambini, seggioloni e scalda- biberon.

10 Attenzione: sai che a Expo è vietato l ingresso agli animali? Per trovare una soluzione scarica l App Bauwow: ti aiuta a trovare luoghi in cui puoi lasciare il tuo amico a 4 zampe durante la visita. COSA VEDERE DENTRO EXPO Il nostro consiglio è questo: lasciati guidare dalle tue passioni e, perché no?, anche da ciò che stupisce e meraviglia i bambini J Ecco alcuni padiglioni da non perdere Children s Park E un area di gioco e di scoperta per i bambini allestiti dal MUBA (www.radiomamma.it/directory/mub) e dagli esperti di Reggio Children. Immagina un giardino, un bosco con 8 installazioni interattive per fare esplorare ai tuoi figli il tema della vita e della sostenibilità del pianeta. E all aperto, e i bambini qui possono scoprire, fare, toccare liberamente e anche prendersi una pausa per giocare. (www.reggiochildren.it/2013/01/5371/childrenpark/) Cascina Triulza In questa vera cascina lombarda trovi un mercato all aperto con merci alimentari provenienti da ogni parte del mondo, laboratori per i bambini sul tema del vivere sostenibile, un area espositiva dedicata ai progetti di ong e associazioni e un ricchissimo programma culturale per la famiglia. Se serve, c è pure il co- working a disposizione dei visitatori. Oltre alla soft room per allattare e cambiare pannolini, qui trovi cestini pappa o merenda per famiglie e seggioloni.

11 3 PASSO: GODITI MILANO CON I BAMBINI DOVE DORMIRE Se ami le comodità e i servizi a prezzi giusti punta sui due Hotel family friendly con il bollino blu di Radiomamma. Il BEST WESTERN hotel Madison (www.radiomamma.it/directory/hotel_madison) è a due passi dalla Stazione centrale e offre family room, seggioloni e marsupi di cortesia. Il BEST WESTERN hotel Astoria (www.radiomamma.it/directory/hotel_astoria) è in zona San Siro, ed è attrezzato con family room e special room per i genitori single. Sono gestiti da una famiglia che fa di tutto per farti sentire a casa, a cominciare da colazioni e menù bimbi all ora che serve a te J Per un atmosfera da urban farm c è l ostello della Cascina Cuccagna con il ristorante family friendly Un posto a Milano (www.unpostoamilano.it/) dove trovi 16 letti, in piccole e grandi stanze. Per dormire low cost con la famiglia c è l'ostello Burigozzo 11 (www.ostelloburigozzo11.com/it/), in zona Navigli, 10 minuti in tram da Piazza Duomo. Preferisci una casa vera? C è Airbnb (www.airbnb.it/), con un po di anticipo è più facile trovare quello che cerchi. VIAGGIA LEGGERO Lo sappiamo muoversi con i bambini, specie se piccoli, può essere faticoso. Da qui il nostro consiglio: che tu venga dall estero o da un altra città italiana, non portati dietro mezza casa! In città puoi acquistare, nuovo o usato, o affittare, tutto quello che ti serve.

12 Da Salina (V.le Abruzzi, 51, ) trovi la più vasta selezione cittadina di passeggini, carrozzine, accessori baby e abbigliamento 0-6 anni dei migliori marchi italiani. Puoi prendere in affitto per il tempo che ti serve passeggini, seggiolini auto e lettini pieghevoli con servizio di consegna a domicilio o in hotel. Attenzione: nell ultima pagina della guida trovi un buono sconto che puoi stampare e presentare in negozio J Ba.bi. rent for baby (www.radiomamma.it/directory/babi_rent_for_baby) è un servizio di noleggio di attrezzatura per bambini. Il catalogo (che vedi online) è ricchissimo: passeggini, carrozzine, seggiolini auto, zaini porta bebè, bilance, marsupi e lettini che puoi chiedere ti vengano consegnanti a domicilio. Se vuoi comprare attrezzatura bimbo usata, chiama Gingilla (www.radiomamma.it/directory/gingilla) in zona Barona. Da Fridabike puoi invece noleggiare biciclette cargo per farti un giro di Milano con i bimbi comodi comodi e contenti (www.fridabike.com). COME MUOVERTI Per spostarti in città usa i mezzi pubblici. Ci sono gli storici tram milanesi, i nuovi jumbo (accessibili anche con passeggini e carrozzine) e 4 linee della metropolitana: rossa, gialla, verde e lilla. Attenzione: solo la metro lilla e gialla hanno stazioni dotate di ascensore che puoi utilizzare con le carrozzine, sulle altre linee opta per un marsupio o chiedi aiuto ai passanti per sollevare il tuo passeggino sulle scale (Tranquillo, però, tanti milanesi ci sono passati e ti daranno una mano!!!). Sui mezzi pubblici in città serve un biglietto urbano da 1,5 euro (valido 90 minuti, ma puoi usarlo solo una volta nella metro). Ci sono poi i biglietti giornalieri (4,5 euro per 24 ore) o i carnet (10 viaggi 13,80 euro). E proprio per l Expo è stato creato un biglietto giornaliero da 8 euro valido su tutta la rete e anche per andare al sito espositivo.

13 Ricorda: I bimbi fino a 5 anni compiuti non pagano ; Se un adulto ha un biglietto valido, con lui possono viaggiare gratis fino a due bimbi, dai 6 ai 10 anni. Ma ricordati di avere i documenti di identità in caso di controllo; I biglietti si comprano negli ATM point, presso le rivendite autorizzate (bar, tabaccherie, cartolerie, edicole) e nei distributori automatici nelle varie stazioni della metro. Puoi anche comprarli con il tuo smartphone, scaricando la app ATM Milano o mandando un sms al numero In occasione di Expo la rete notturna, solitamente attiva il venerdi e sabato, è stata estesa a tutta la settimana. Dalla tarda serata fino all alba puoi viaggiare sulle linee sostitutive della metropolitana 151(M1), che per l occasione verrà anche prolungata da Molino Dorino a Rho Fiera, 152 (M2) e 153 (M3) e N42 (Bicocca- Centrale) - e sulle linee N15(Gratosoglio - San Babila), N6 (Cadorna - Centrale), N24 (Duomo Vigentino), N27 (San Babila - Viale Ungheria), 90/91, (Lodi M3 Lotto),N50 (Lorenteggio Cairoli), N54 (Lambrate Duomo), N57 (Quarto Oggiaro Cairoli), N80 (De Angeli Quinto Romano ), N94 (Porta Volta Cadorna) Poi ci sono i taxi bianchi (puoi prenotarli chiamando , , O c è l App per smartphone Get- a- Taxi) o Uber (www.uber.com/cities/milan). Preferisci servizi in sharing? La scelta è vasta. Dal BikeMi, il bike sharing del Comune di Milano per le biclette (devi registrati qui alle vetture in condivisione (non c è il seggiolino bimbi a bordo, ahinoi): eni.com,

14 PAUSA PIPI, PANNOLINO, BIBERON, ALLATTAMENTO A Milano i luoghi accoglienti e attenti ai bisogni delle famiglie hanno il bollino blu di Radiomamma in vetrina: se entri, puoi star certo che tu e i tuoi bimbi verrete trattati bene. Scarica l App gratuita di Radiomamma dal tuo mobile store e trova quelli più vicini a te. Oppure cercali su COME CURARTI A MILANO Partiamo con 3 dritte da genitore a genitore: metti in valigia la tessera sanitaria europea (tua e dei bimbi) che serve per ricevere assistenza sanitaria pubblica segnati i principi attivi delle medicine che usi di solito (così se il nome commerciale fosse diverso in italiano, riuscirai comunque a spiegare a medici e farmacisti di cosa hai bisogbo); porta con te un antibiotico e un antidolorifico (in Italia per alcuni farmaci serve la ricetta medica). Se hai bisogno di assistenza sanitaria d urgenza ci sono diversi pronto soccorso in città. Ognuno con la sua specialità. Qui l assistenza sanitaria è gratuita, salvo richiesta, in alcuni casi, di pagamento di un ticket Per i bambini: ospedali Buzzi e De Marchi; Per ginecologia: ospedali Macedonio Melloni e Mangiagalli; Per infortuni e traumi: Gaetano Pini.

15 Se cerchi una farmacia aperta la sera o in un giorno festivo, chiama il numero verde: , questo è invece il numero della guardia medica pediatrica che puoi chiamare Farmacia Imbriani (www.radiomamma.it/directory/farmacia_imbriani) e Parafarmacia Soma (www.radiomamma.it/directory/parafarmacia_soma) sono due indirizzi sicuri per assistenza family e per fare il controllo peso al tuo bebè. Hai bisogno di una visita specialistica? Ecco a chi rivolgerti: Per assistenza in lingua: Codice Verde (www.radiomamma.it/directory/codice_verde) per l assistenza sanitaria in lingua ed esami clinici in tempi record. Anche nello studio della dentista Federica Gandolfi si parla inglese, spagnolo, portoghese, francese e tedesco. (www.radiomamma.it/directory/federica_gandolfi) Se hai bisogno di più specialisti: Il Centro Medico Santagostino, a due passi dalla Stazione Centrale, (www.radiomamma.it/directory/centro_medico_santagostino) è un poliambulatorio con angolo bimbi che offre visite specialistiche sui 60 euro, fisioterapia, psicoterapia, psicologia e punto prelievi. Da Medici in famiglia, in centro, trovi medici (ginecologo, pediatra, neurologo, cardiologo, fisiatra, pneumologo ecc.,), professionisti dell area psicologica (psicomotricità, counselling, psicoterapia) e riabilitativa (logopedia, fisioterapia, osteopatia, neuro riabilitazione). Orari super flessibili da Adec (www.radiomamma.it/directory/adec_dentista_adec_salute): dentisti, ginecologia, senologia, dermatologia, logopedia con porte aperte dalle 8 alle 24 per 365 giorni l anno. Dentisti e pediatri con il bollino blu In centro città trovi Baby Dental con ninna nanna in filo diffusione, (www.radiomamma.it/directory/baby_dental) e la dentista Elena Zingaro In zona Cttà Studi puoi chiamare Mirna Balocchi

16 (www.radiomamma.it/directory/mirna_balocchi), che ti fa vedere i cartoni mentre visita. Oppure rivolgiti a Promes (www.radiomamma.it/directory/promes) che si prende cura di dentini e dentoni ( La pediatra Francesca Brambillasca (www.radiomamma.it/directory/francesca_brambillasca) è sempre in studio e risponde al telefono tutti i giorni e a tutte le ore. Da Incontro Naturale, centro dentistico polispecialistico, l approccio è, appunto, ata=!3m5!1e1!3m3!1s9f84hlb78dqaaaqzjlub0a!2e0!3e2?hl=it) Se vuoi il nome di una ginecologa family friendly ecco Luzemira Silva, il suo studio è in centro (www.radiomamma.it/directory/luzemira_silva). Tra i professionisti che si prendono cura di te, in modo eccezionale, segnati anche e Officine Relax per trattamenti benessere(www.officinerelax.com). COME SCOPRIRE MILANO INSIEME AI BIMBI Prima volta in città? Abbiamo selezionato per te un concentrato di milanesità da far testare ai bimbi. Prima di cominciare ricorda che Sull App gratuita di Radiomamma trovi una selezione giornaliera di appuntamenti dedicati a bimbi e ragazzi da 0 a 14 anni che vedi anche su (www.radiomamma.it/agenda); Sul sito Expo in città (http://it.expoincitta.com), sezione kids, puoi scegliere eventi legati all Expo; Per scoprire Milano e l Expo puoi usare l ExpoDiario che propone giochi divertenti a genitori e figli si scarica gratuitamente da Con l App ArtStories puoi scoprire il Duomo e il Castello Sforzesco usando giochi, storie, video e moltissimo altro ancora.

17 I mai più senza di Milano? Non puoi perdere: la salita in cima al Duomo (a piedi o con ascensore da 4.50 euro); la visita, da fuori, al Teatro alla Scala; una misteriosa passeggiata sulle merlate del Castello Sforzesco (le organizza Ad Artem per bambini dagli 8 anni in su); una passeggiata dentro e intorno al Castello; un salto, magari al tramonto, in Piazza Gae Aulenti, per vedere la Milano del futuro, con i suoi grattacieli. E se vuoi una gita studiata ad hoc per le tue esigenze, ecco i tour pedagogici culturali organizzati da InnovActionCult (www.radiomamma.it/directory/innovactioncult): visite guidate della città per bambini, a bordo di un tram storico. Voglia di verde? Parco Montanelli (a Porta Venezia) con incursione al Museo di Storia Naturale e Parco Sempione con visita alla Triennale del Design. Milano è Leonardo: lo trovi al Museo della Scienza (www.radiomamma.it/directory/museo_della_scienza) e alla mostra Leonardo 3 in Piazza della Scala. Per gli sportivi c è il tour e museo di San Siro con soft room, marsupi e baby menù per stadio e museo a misura di bimbo. DOVE MANGIARE Il cibo è protagonista anche fuori dal sito espositivo. Ecco la nostra selezione di ristoranti, pizzerie, trattorie, bistrot a misura di famiglia J Il ristorante, con ludoteca, più vicino al sito Expo è Gaap Family Club (www.radiomamma.it/directory/gaap_family_club) qui se la fame, di grandi e piccoli, non aspetta vai sul sicuro!

18 Ristoranti e Osterie: La Pobbia 1850 (www.radiomamma.it/directory/la_pobbia_1850) in zona nord, su una delle arterie che portano all Expo, trovi la tradizione milanese a tavola, con cotolette doc a misura di bimbi; sempre in zona c è Tondo (www.radiomamma.it/directory/tondo) design restaurant con spazio giochi e, tra il Parco Sempione e il quartiere cinese, ecco Osteria Opera Prima (www.radiomamma.it/directory/osteria_opera_prima) che ai bimbi propone sala giochi e babysitter dal venerdì alla domenica. In zona Porta Garibaldi Osterialnove (www.radiomamma.it/directory/osterialnove) il ristorante che accoglie i bimbi con tartarughe, pesci e menu speciale. Appena fuori città, dopo San Siro, il ristorante Cristian Magri (www.radiomamma.it/directory/ristorante_cristian_magri) se vuoi alta cucina, angolo giochi e prezzi speciali per le famiglie. Voglia di natura? Pranzi e ceni con la famiglia, e tanti animali, anche alla Cascina Guzzafame (www.radiomamma.it/directory/cascina_guzzafame). Pizzerie: Cerro Ardente (www.radiomamma.it/directory/cerro_ardente) è una storica pizzeria del centro con angolo gioco e fasciatoio; in zona Porta Garibaldi la Pizzeria alla Fontana fa porzioni baby e non mette in conto il coperto (www.radiomamma.it/directory/pizzeria_alla_fontana). In zona nord: Fantacity (www.radiomamma.it/directory/fantacity) pizzeria con 500 mq di giochi; Fun&Fun (www.radiomamma.it/directory/fun_e_fun) nel weekend pizzeria e tavola calda in questo parco giochi al coperto per tutte le età; a Cernusco, raggiungibile con la linea della metro M2, Bluè (www.radiomamma.it/directory/blu) nel verde di un parco bar, ristorante e pizzeria, con brunch per famiglie. Gelaterie: Rigoletto (www.radiomamma.it/directory/rigoletto) sono 4 gelaterie con gelato italiano artigianale, baby coni e bavaglini per i bimbi; super coni e baby coni anche da Artis (https://www.facebook.com/gelateriaartis); a Lesmo, nel cuore della Brianza, trovi Domino la gelateria con pranzi animati per tutta la famiglia (www.radiomamma.it/directory/domino).

19 Bistrot: Anadima (www.radiomamma.it/directory/anadima) il bistrot sui Navigli, Bimbi a tavola con i grandi, con pasta Biancaneve, seggioloni e mini prezzi. Vicino a Porta Genova c è Taglio (www.radiomamma.it/directory/taglio) che è ristorante, bar ed emporio con carne e salumi da urlo. Brunch: In zona nord prova il B- floor (www.radiomamma.it/directory/b_floor), il ristorante dove mangi pizzini, fai baby brunch e organizzi feste. In cento, invece, ecco il Bim Bum Brunch (www.radiomamma.it/directory/bim_bum_brunch_0) la domenica pranzo di famiglia. Merende, colazioni, pranzi, aperitivi: Da Doudou, in zona Fiera, (www.radiomamma.it/directory/doudou) trovi un caffè con ludoteca che ti coccola e ti accoglie dal mattino alla sera e la domenica c è il brunch; Opb officine del buono, sempre in zona Fiera, (www.radiomamma.it/directory/opb_officine_del_buono) è un locale per feste, aperitivi, cene e brunch, dove i teen si sentono grandi. Tra il Parco Sempione e il quartiere cinese c è Together (www.radiomamma.it/directory/together) per aperitivi, cene a buffet e brunch. Per atmosfera da cucina di casa prova invece Good Morgan (www.radiomamma.it/directory/good_morgan) per pranzi, merende e brunch. Voglia di dolci colazioni? L indirizzo giusto è MissLuffyLuf (www.radiomamma.it/directory/miss_luffy_luf), Fuori città, a Melegnano Caffè Giardino (www.radiomamma.it/directory/caff_giardino) organizza merende, aperitivi e feste per bambini e genitori. Bracerie e Birrerie: Acquacheta (www.radiomamma.it/directory/acquacheta), la braceria con giardino, baby menu e giochi, to fa sentire in campagna anche se sei in città; se cerchi la birreria artigianale vai da Impronta Birraria (www.radiomamma.it/directory/impronta_birraia) dove la domenica il brunch è per le famiglie

20 Gli Etnici: In centro Ta Hua (www.radiomamma.it/directory/ta_hua), con cucina asiatica e animazione per i bimbi il weekend; a sud Shambala (www.radiomamma.it/directory/shambala), ristorante asiatico con giardino magico e brunch per famiglie; vicino al Museo della Scienza e della Tecnologia Dixieland Caffè (www.radiomamma.it/directory/dixieland_caf) ristorante tex- mex family e cyclo friendly. TOCCO BEAUTY?! Se serve un taglio di capelli o una manicure formato famiglia abbiamo alcune dritte per te. La Vispa Teresa è un parrucchiere ed estetista per mamme e bambini che vedono i cartoni animati e giocano con i- pad (www.radiomamma.it/directory/la_vispa_teresa). Da Tati Kids (www.radiomamma.it/directory/tatikids) oltre alla piega da mamma e alla frangetta da bimbo fanno la baby manicure, da Estetica Naturale (www.radiomamma.it/directory/estetica_naturale) vicino a Porta Venezia, ti coccoli con trattamenti naturali mentre il tuo bimbo gioca e colora e da Dermocosmesi trovi la babysitter mentre fai la ceretta. SHOPPING DI QUALITA Un po di shopping made in Italy non può mancare. Specie se artigianale Vestiti per mamme e bimbi: Juil (www.radiomamma.it/directory/juil) è una stilista che personalizza per te ogni tipo di abito, Bobo& CO è un laboratorio che tara i pezzi sulle taglie di capi da sogno (www.radiomamma.it/directory/bobo_e_co), Panpepato (www.radiomamma.it/directory/panpepato) propone vestiti, gioielli e borse creati dai migliori artigiani del mondo. Voglia di vintage? Cavalli e nastri (www.radiomamma.it/directory/cavalli_e_nastri) è l indirizzo che fa per te. Per i piccoli piccoli, e per le mamme incinte, c è il Milk bar (www.radiomamma.it/directory/the_milk_bar_milano) e per la moda completa da 0 a 16 anni c è Fiabe scontate con prezzi da outlet. (www.radiomamma.it/directory/fiabe_scontate).

21 Mediterranea al 100% è la selezione di abiti e calzature de La Casa de Pepa, un negozio fatto apposta per giocare (www.radiomamma.it/directory/la_casa_de_pepa). Linea Mammababy è invece il nome di prodotti per la pelle delicata dei piccoli (www.radiomamma.it/directory/linea_mammababy). Per i giocattoli speciali c è Fortura, da 100 anni un punto di riferimento per i nonni e i genitori (www.radiomamma.it/directory/fortura_giocattoli) e per la migliore selezioni di libri 0-14 anni, anche in diverse lingue, ecco Aribac (www.radiomamma.it/directory/aribac) e la Rotonda Corraini (https://it- it.facebook.com/rotonda.corraini). Falegnameria Isola è il posto giusto per trovare gioielli e altre creazioni artigianali (www.falegnameriaisola.it) Per prodotti alimentari In centro, prova Eataly (www.radiomamma.it/directory/eataly_smeraldo) il regno del made in Italy a tavola attrezzato con fasciatoio e marsupio di cortesia; vicino allo Stadio San Siro invece trovi Marenbio (www.radiomamma.it/directory/marenbio) che raccoglie i cibi delle cascine lombarde.

22 GRAZIE, KEEP IN TOUCH J Allora, come è andata la tua Expo Avventura? Speriamo che questa guida ti sia stata utile e che la Milano familyfriendly ti abbia accolto al meglio! E adesso, che succede? Keep in touch, non perdiamoci di vista!. Siamo qui sempre al tuo servizio RADIOMAMMA- MILANO è FAMILY Salina Salina Milano

23 È un progetto di Ideazione e testi di Cristina Colli e Carlotta Jesi con Cristina Bruno, Giovanna Rivela, Foscarina Variola, Laura Zampella, Stefania Cifani, Susi Sergi, Valentina Viti English version di Paolo Rosa Illustrazioni Francesco Franciosi 2015 Radiomamma

LA TUA VISITA A Expo Milano 2015: ISTRUZIONI PER L USO

LA TUA VISITA A Expo Milano 2015: ISTRUZIONI PER L USO LA TUA VISITA A Expo Milano 2015: ISTRUZIONI PER L USO I BIGLIETTI SCUOLA I biglietti scuola, nella modalità biglietto singolo, hanno un costo di 10 per ogni studente e sono riservati ai gruppi scolastici

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e annunci. Poi completa le frasi.

Dettagli

ATM PER I GIOVANI E PER GLI STUDENTI

ATM PER I GIOVANI E PER GLI STUDENTI ATM PER I GIOVANI E PER GLI STUDENTI EDIZIONE MARZO 015 ABBONARSI AI MEZZI ATM 1 ATM, per rispondere alle diverse esigenze di mobilità, offre ai giovani e agli studenti una serie di agevolazioni sull acquisto

Dettagli

Livello CILS A2. Test di ascolto

Livello CILS A2. Test di ascolto Livello CILS A2 GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

abbonamenti 2015.2016

abbonamenti 2015.2016 abbonamenti 2015.2016 FARE DEL NOSTRO STADIO UNA FORTEZZA Caro Interista, San Siro e piu bello quando ci sei tu, io lo so bene. L ho visto vibrare nelle sue notti piu belle. Ho sentito la spinta, la voglia

Dettagli

in evidenza 2013-2014

in evidenza 2013-2014 in evidenza 2013-2014 Liberty of the Seas, la nave più incredibile del Mediterraneo A inaugurare gli imbarchi da Napoli sarà Liberty of the Seas, una nave straordinaria in partenza per la prima volta dall

Dettagli

Dov eri e cosa facevi?

Dov eri e cosa facevi? Funzioni comunicative Produzione libera 15 marzo 2012 Livello B1 Dov eri e cosa facevi? Funzioni comunicative Descrivere, attraverso l uso dell imperfetto, azioni passate in corso di svolgimento. Materiale

Dettagli

Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it -

Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it - Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it - info@giulianovaparcodeiprincipi.it La Vostra Vacanza Benvenuti La Famiglia

Dettagli

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT SEGUI LE STORIE DI IGNAZIO E DEL SUO ZAINO MAGICO Ciao mi chiamo Ignazio Marino, faccio il medico e voglio fare il sindaco di Roma.

Dettagli

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica:

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica: Pasta per due 5 Capitolo 1 Libero Belmondo è un uomo di 35 anni. Vive a Roma. Da qualche mese Libero accende il computer tutti i giorni e controlla le e-mail. Minni è una ragazza di 28 anni. Vive a Bangkok.

Dettagli

Scopriamo insieme il

Scopriamo insieme il Scopriamo insieme il SettemariClub Sol Falcó Durante la visita tecnica della struttura, porta con te questo Mini Book inspection, potrà esserti utile. In molti casi, le notizie contenute nel Mini Book

Dettagli

L attività più diffusa a livello mondiale è quella di inviare e ricevere SMS.

L attività più diffusa a livello mondiale è quella di inviare e ricevere SMS. SMS: usali per raggiungere i tuoi contatti... con un click! Guida pratica all utilizzo degli sms pubblicitari L attività più diffusa a livello mondiale è quella di inviare e ricevere SMS. 2 SMS: usali

Dettagli

Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7.

Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7. 2 Dov è Piero Ferrari e perché non arriva E P I S O D I O 25 Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7. 1 Leggi più volte il testo e segna le risposte corrette. 1. Piero abita in un appartamento

Dettagli

CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI

CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI La mia casa ideale è vicino al mare. Ha un salotto grande e luminoso con molte poltrone comode e un divano grande e comodo.

Dettagli

3- Dove e come posso richiederla ed attivarla?

3- Dove e come posso richiederla ed attivarla? FAQ ITALO PIU 1- Cos è la Carta Italo Più? 2- Cosa puoi fare con Italo Più? 3- Dove e come posso acquistarla? 4- Quanto costa? 5- Come posso ricaricare la carta? 6- Dove posso controllare il saldo ed i

Dettagli

Carica i tuoi contenuti. Notizie Feed RSS Feed Multipli. Collegamento al tuo Sito Web

Carica i tuoi contenuti. Notizie Feed RSS Feed Multipli. Collegamento al tuo Sito Web Formule a confronto Carica i tuoi contenuti Puoi inserire immagini, creare le tue liste, i tuoi eventi. Gestire il tuo blog e modificare quando e quante volte vuoi tutto ciò che carichi. Notizie Feed RSS

Dettagli

Routine per l Ora della Nanna

Routine per l Ora della Nanna SCHEDA Routine per l Ora della Nanna Non voglio andare a letto! Ho sete! Devo andare al bagno! Ho paura del buio! Se hai mai sentito il tuo bambino ripetere queste frasi notte dopo notte, con ogni probabilità

Dettagli

Soluzioni di risparmio

Soluzioni di risparmio Soluzioni di risparmio Alla ricerca delle spese nascoste Visibile Gestita totalmente Aereo Treno Gestita tradizionalmente Servizi generalmente prenotati in anticipo e approvati dal line manager Meno potenziale

Dettagli

Transport for London. Spostarsi con Oyster

Transport for London. Spostarsi con Oyster Transport for London Spostarsi con Oyster Oyster ti dà il benvenuto Oyster è il metodo più economico per pagare corse singole su autobus, metropolitana (Tube), tram, DLR, London Overground e la maggior

Dettagli

Guida al Pass InterRail 2014

Guida al Pass InterRail 2014 Guida al Pass InterRail 2014 Scarica gratuitamente l app InterRail Rail Planner: diponibile anche in modalità offline! Caro Viaggiatore InterRail, Hai scelto il modo perfetto di viaggiare in Europa: in

Dettagli

Classificazione delle attività economiche nelle categorie TARES sopra i 5000 abitanti

Classificazione delle attività economiche nelle categorie TARES sopra i 5000 abitanti Classificazione delle attività economiche nelle categorie TARES sopra i 5000 abitanti Classe 1 - Musei, biblioteche, scuole, associazioni, luoghi di culto Associazioni o istituzioni con fini assistenziali

Dettagli

la storia Il luogo: Accademia Brera Castello Sforzesco Piazza alla Scala Duomo Palazzo di Giustizia Università Statale Chiostri Umanitaria

la storia Il luogo: Accademia Brera Castello Sforzesco Piazza alla Scala Duomo Palazzo di Giustizia Università Statale Chiostri Umanitaria Il luogo: la storia Castello Sforzesco Accademia Brera Montenapoleone Il complesso dei Chiostri dell Umanitaria nasce insieme all adiacente Chiesa di Santa Maria della Pace, voluta da Bianca di Visconti

Dettagli

Prime ipotesi per una fattibilità dei Programmi Integrati per la salute in Marmilla

Prime ipotesi per una fattibilità dei Programmi Integrati per la salute in Marmilla Prime ipotesi per una fattibilità dei Programmi Integrati per la salute in Marmilla Cagliari 4 dicembre 2012 Centro di ricerca FO.CU.S. Progetto di ricerca a supporto dei territori per l individuazione

Dettagli

CON MARIA PREPARIAMOCI AD ACCOGLIERE IL SIGNORE

CON MARIA PREPARIAMOCI AD ACCOGLIERE IL SIGNORE AzioneCattolicaItaliana ACR dell ArcidiocesidiBologna duegiornidispiritualitàinavvento CONMARIA PREPARIAMOCIADACCOGLIEREILSIGNORE Tutta l Azione Cattolica ha come tema dell anno l accoglienza. Anche la

Dettagli

AVVISO VOLONTARI AGRONOMI E FORESTALI WAA FOR EXPO

AVVISO VOLONTARI AGRONOMI E FORESTALI WAA FOR EXPO AVVISO VOLONTARI AGRONOMI E FORESTALI WAA FOR EXPO AL VIA LA CAMPAGNA AGRONOMI E FORESTALI WAA FOR EXPO 1. ESSERE UN AGRONOMO E FORESTALE WAA for EXPO2015 Il grande appuntamento dell EXPO MILANO 2015 dal

Dettagli

LING RACCONTA IL SUO VIAGGIO

LING RACCONTA IL SUO VIAGGIO LING RACCONTA IL SUO VIAGGIO Sono arrivata in Italia in estate perché i miei genitori lavoravano già qui. Quando ero in Cina, io e mia sorella Yang abitavamo con i nonni, perciò mamma e papà erano tranquilli.

Dettagli

Unità VI Gli alimenti

Unità VI Gli alimenti Unità VI Gli alimenti Contenuti - Gusti - Preferenze - Provenienza Attività AREA ANTROPOLOGICA 1. Cosa piace all Orsoroberto L Orsoroberto racconta ai bambini quali sono i cibi che lui ama e che mangia

Dettagli

LA guida DI CHI è ALLA GUIDA

LA guida DI CHI è ALLA GUIDA la guida DI CHI è alla guida SERVIZIO CLIENTI Per tutte le tue domande risponde un solo numero Servizio Clienti Contatta lo 06 65 67 12 35 da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 18.00 o manda un e-mail a

Dettagli

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO?

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? 1 Ehi, ti e mai capitato di assistere o essere coinvolto in situazioni di prepotenza?... lo sai cos e il bullismo? Prova a leggere queste pagine. Ti potranno essere utili.

Dettagli

FEBBIO SUMMER CAMP - Estate 2015 UNA SETTIMANA DI DIVERTIMENTO IMMERSI NELLA NATURA!

FEBBIO SUMMER CAMP - Estate 2015 UNA SETTIMANA DI DIVERTIMENTO IMMERSI NELLA NATURA! FEBBIO SUMMER CAMP - Estate 2015 UNA SETTIMANA DI DIVERTIMENTO IMMERSI NELLA NATURA! Febbio (1200-2063 m.) Comune di Villa Minozzo, alle pendici del Monte Cusna; località inserita nel meraviglioso contesto

Dettagli

ILaboratori di Progettazione Partecipata presentati

ILaboratori di Progettazione Partecipata presentati VISTO DAI BAMBINI E DAI RAGAZZI ILaboratori di Progettazione Partecipata presentati in questa sezione riguardano progetti e proposte in aree di verde pubblico. Se il primo lavoro è finalizzato all arredo

Dettagli

Alassio AL MARE RESIDENZA. Stagione 2014-2015

Alassio AL MARE RESIDENZA. Stagione 2014-2015 RESIDENZA AL MARE Alassio Stagione 2014-2015 Periodi e tariffe giornaliere di soggiorno: PERIODO DAL AL SOCI AGOAL AGGREGATI NOTE Festività fine Anno 28/12/2014 02/01/2015 72,00 77,00 Periodo non frazionabile

Dettagli

DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso

DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso LIBERI PENSIERI PER LIBERI SENTIMENTI La riflessione circa In viaggio verso l incontro come ci è stato proposto, nasce attorno alla lettura del romanzo : C è nessuno?

Dettagli

In collaborazione con:

In collaborazione con: In collaborazione con: DAY CAMP Peschiera del Garda dal 15 al 20 giugno / dal 22 al 27 giugno / dal 29 giugno al 4 luglio Centro Sportivo Parc Hotel Paradiso Borgo Roma dal 15 al 20 giugno Centro Sportivo

Dettagli

CENTO ANNI FA: LA GRANDE GUERRA

CENTO ANNI FA: LA GRANDE GUERRA Collegno, 17 novembre 2014 CENTO ANNI FA: LA GRANDE GUERRA PROPOSTA DI TRENO STORICO RIEVOCATIVO DA TORINO A UDINE progetto per la realizzazione di una tradotta militare rievocativa, da Torino a Udine

Dettagli

PRONOMI DIRETTI (oggetto)

PRONOMI DIRETTI (oggetto) PRONOMI DIRETTI (oggetto) - mi - ti - lo - la - La - ci - vi - li - le La è la forma di cortesia. Io li incontro spesso. (gli amici). Non ti sopporta più. (te) Lo legge tutti i giorni. (il giornale). La

Dettagli

PIANO A.S. 2015/2016

PIANO A.S. 2015/2016 Direzione Didattica Statale 1 Circolo De Amicis Acquaviva delle Fonti (BA) BAEE03600L@ISTRUZIONE.IT - BAEE03600L@PEC.ISTRUZIONE.IT www.deamicis.gov.it PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA A.S. 2015/2016 Prendete

Dettagli

1.Il Ristorante/La Trattoria

1.Il Ristorante/La Trattoria Agli italiani piace andare a mangiare in trattoria. Ma che cos è la trattoria? È un locale tipicamente italiano, che rispecchia il gusto e la mentalità degli italiani. Agli italiani piace mangiare bene,

Dettagli

(OLL 2) (Disposizioni speciali per determinate categorie di aziende e di lavoratori)

(OLL 2) (Disposizioni speciali per determinate categorie di aziende e di lavoratori) Ordinanza 2 concernente la legge sul lavoro (OLL 2) (Disposizioni speciali per determinate categorie di aziende e di lavoratori) 822.112 del 10 maggio 2000 (Stato 1 aprile 2015) Il Consiglio federale svizzero,

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Protocollo Adotta una Scuola per l EXPO 2015 VADEMECUM

Protocollo Adotta una Scuola per l EXPO 2015 VADEMECUM Protocollo Adotta una Scuola per l EXPO 2015 VADEMECUM INDICE Premessa Adotta una Scuola per l EXPO 2015: obiettivi Tipologie di scuole La procedura di selezione delle scuole Le modalità per adottare la

Dettagli

Sempre collegato al tuo comfort con evohome

Sempre collegato al tuo comfort con evohome Sempre collegato al tuo comfort con evohome Pag 2 Comfort e controllo Comfort più controllo: proprio quello che puoi aspettarti da evohome Pag. 3 evohome Il sistema intelligente per il riscaldamento a

Dettagli

Progetto Rubiera Centro

Progetto Rubiera Centro LE POLITICHE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA PER LA QUALIFICAZIONE DEI CENTRI COMMERCIALI NATURALI Progetti anno 2013 (D.G.R. n. 1822/2013) Bologna, 1 luglio 2014 Progetto Rubiera Centro Il progetto del comune

Dettagli

MEETING & CONFERENCE ENNA. www.hotelfedericoenna.it

MEETING & CONFERENCE ENNA. www.hotelfedericoenna.it MEETING & CONFERENCE ENNA www.hotelfedericoenna.it Ci presentiamo Il Federico II Palace Hotel Spa & Congress, sorge a Enna circondato da immense vallate che creano una cornice naturale di verde, ma anche

Dettagli

IL TUO CORPO NON E STUPIDO! Nonostante se ne parli ancora oggi, il concetto di postura corretta e dello stare dritti è ormai superato.!!

IL TUO CORPO NON E STUPIDO! Nonostante se ne parli ancora oggi, il concetto di postura corretta e dello stare dritti è ormai superato.!! IL TUO CORPO NON E STUPIDO Avrai sicuramente sentito parlare di postura corretta e magari spesso ti sei sentito dire di stare più dritto con la schiena o di non tenere le spalle chiuse. Nonostante se ne

Dettagli

Piano Spostamenti casa-lavoro 2007

Piano Spostamenti casa-lavoro 2007 Mobility Management Piano Spostamenti casa-lavoro 2007 Hera Imola-Faenza, sede di via Casalegno 1, Imola La normativa vigente: D.M. 27/03/1998, decreto Ronchi Mobilità sostenibile nelle aree urbane Le

Dettagli

Presentazione format Konopizza per nuove aperture Punti Vendita ITALIA.

Presentazione format Konopizza per nuove aperture Punti Vendita ITALIA. Presentazione format Konopizza per nuove aperture Punti Vendita ITALIA. In che cosa consiste il nostro format? Il cono è l attore protagonista di tutte le formule Konopizza diventando un ottimo contenitore

Dettagli

Viaggiare all estero in emodialisi con noi si può!

Viaggiare all estero in emodialisi con noi si può! Pag. 1/3 Viaggiare all estero in emodialisi con noi si può! (Articolo tratto da ALCER n 153 edizione 2010) Conoscere posti nuovi, nuove culture e relazionarsi con persone di altri paesi, di altre città

Dettagli

Tutto iniziò quando il mio capo mi chiese di trascorrere in America tre lunghissime

Tutto iniziò quando il mio capo mi chiese di trascorrere in America tre lunghissime Indice Introduzione 7 La storia delle rose: quando la mamma parte 9 Il bruco e la lumaca: quando i genitori si separano 23 La campana grande e quella piccola: quando nasce il fratellino 41 La favola del

Dettagli

Arcangela Mastromarco

Arcangela Mastromarco Autore: Con la collaborazione di: Arcangela Mastromarco Lidia Scarabelli 1 Unità 1 Questa è la mia famiglia. Io mi chiamo Meijiao. Faccio la IV elementare. La mattina mi alzo alle 7.00, mi vesto e faccio

Dettagli

La gita è riservata ai soci di Ostia in Bici XIII in regola con l iscrizione. Il numero minimo di partecipanti è fissato a 10, il massimo a 20.

La gita è riservata ai soci di Ostia in Bici XIII in regola con l iscrizione. Il numero minimo di partecipanti è fissato a 10, il massimo a 20. Versione del 9/3/2015 Pag.1 di 5 FIAB - Ostia in Bici XIII Il Salento in bici 20-28 giugno 2015 Panoramica Una settimana nel Salento: un omaggio ad una delle bellezze d Italia, che ci racconterà di natura,

Dettagli

GUIDA ALLE CONVENZIONI 2014

GUIDA ALLE CONVENZIONI 2014 Da staccare e conservare 2014 GUIDA ALLE CONVENZIONI 2014 Presentazione della Card La Card di Unica è un vantaggio aggiuntivo per il socio. E una tessera nominativa intestata al socio stesso e può essere

Dettagli

RESIDENZA LE ROSE SCHEDA SERVIZIO DATI ANAGRAFICI STRUTTURA. Residenza LE ROSE. Via delle Rose, 7 35034 Lozzo Atestino PD. info@residenzalerose.

RESIDENZA LE ROSE SCHEDA SERVIZIO DATI ANAGRAFICI STRUTTURA. Residenza LE ROSE. Via delle Rose, 7 35034 Lozzo Atestino PD. info@residenzalerose. RESIDENZA LE ROSE DATI ANAGRAFICI STRUTTURA SCHEDA SERVIZIO Residenza LE ROSE DENOMINAZIONE Via delle Rose, 7 35034 Lozzo Atestino PD INDIRIZZO CAP CITTÀ PROVINCIA 0429 644544 TELEFONO info@residenzalerose.net

Dettagli

COME SI PASSA DALL AFFIDAMENTO ALL ADOZIONE?

COME SI PASSA DALL AFFIDAMENTO ALL ADOZIONE? COME SI PASSA DALL AFFIDAMENTO ALL ADOZIONE? Storia narrata da Teresa Carbé Da oltre 10 anni, con mio marito e i miei figli, abbiamo deciso di aprirci all affidamento familiare, e ciò ci ha permesso di

Dettagli

I TURISTI NO FRILLS /LOW FARE. Caratteristiche e comportamento di spesa

I TURISTI NO FRILLS /LOW FARE. Caratteristiche e comportamento di spesa L ITALIA E IL TURISMO INTERNAZIONALE NEL Risultati e tendenze per incoming e outgoing Venezia, 11 aprile 2006 I TURISTI NO FRILLS /LOW FARE Caratteristiche e comportamento di spesa Valeria Minghetti CISET

Dettagli

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 2 La mamma diceva che ero dimagrito e così mi portò dal medico. Il dottore guardò le urine, trovò dello

Dettagli

Mai più senza smartphone.

Mai più senza smartphone. Mai più senza smartphone. Il telefonino ha superato il pc come mezzo di consultazione del web: 14,5 milioni contro 12,5 milioni.* Sempre più presente, lo smartphone è ormai parte integrante delle nostre

Dettagli

PROVA DI ITALIANO - Scuola Primaria - Classe Seconda

PROVA DI ITALIANO - Scuola Primaria - Classe Seconda Rilevazione degli apprendimenti PROVA DI ITALIANO - Scuola Primaria - Classe Seconda Anno Scolastico 2011 2012 PROVA DI ITALIANO Scuola Primaria Classe Seconda Spazio per l etichetta autoadesiva ISTRUZIONI

Dettagli

LA SALUTE VIEN MANGIANDO

LA SALUTE VIEN MANGIANDO Comune di Trino Assessorato Istruzione e Cultura Settore Extrascolastico-Culturale Istituto Comprensivo di Trino Scuola dell Infanzia e Scuola Primaria Asl 21 di Casale Dipartimento di Prevenzione Servizio

Dettagli

TRIBUTO AL GRAN PREMIO PARCO VALENTINO

TRIBUTO AL GRAN PREMIO PARCO VALENTINO TRIBUTO AL Fai sfilare la tua passione tra le strade di Torino. Iscrivi la tua vettura al DOMENICA, 14 GIUGNO 2015 la parata celebrativa delle automobili più importanti di sempre PARCO VALENTINO - SALONE

Dettagli

A ROMA DA PAPA FRANCESCO. Roma 31 Ottobre 2015

A ROMA DA PAPA FRANCESCO. Roma 31 Ottobre 2015 A ROMA DA PAPA FRANCESCO Roma 31 Ottobre 2015 Il Programma definitivo della giornata sarà disponibile sul sito www.ucid.it A ROMA DA PAPA FRANCESCO - Roma, 31 Ottobre 2015 PROPOSTE DI ACCOGLIENZA OPZ.

Dettagli

Guida ai Servizi Voce per il Referente. Guida ai Servizi Voce per il Referente

Guida ai Servizi Voce per il Referente. Guida ai Servizi Voce per il Referente Guida ai Servizi Voce per il Referente Guida ai Servizi Voce per il Referente 1 Sommario 1 Introduzione... 3 1.1 Accesso al Self Care Web di Rete Unica... 4 2 Servizi Aziendali... 6 2.1 Centralino - Numero

Dettagli

La bellezza è la perfezione del tutto

La bellezza è la perfezione del tutto La bellezza è la perfezione del tutto MERANO ALTO ADIGE ITALIA Il generale si piega al particolare. Ai tempi di Goethe errare per terre lontane era per molti tutt altro che scontato. I viandanti erano

Dettagli

DIDATTICA ALLA PIOPPA. Non insegnate ai bambini quello che possono imparare da soli facendo. Cit.

DIDATTICA ALLA PIOPPA. Non insegnate ai bambini quello che possono imparare da soli facendo. Cit. DIDATTICA ALLA PIOPPA Non insegnate ai bambini quello che possono imparare da soli facendo. Cit. La nostra proposta dida,ca nasce dalla voglia di infondere passione e rispe3o verso la natura e gli animali,

Dettagli

Arrivederci! 1 Test di progresso

Arrivederci! 1 Test di progresso TEST DI PROGRESSO (Unità 1 e 2) 1) Completa il mini dialogo con le forme verbali corrette. Ciao, io sono Tiziano. Ciao, io mi chiamo Patrick. (1)... italiano? No, ma (2)... italiano molto bene. (1) a)

Dettagli

I PRONOMI PERSONALI. Prima persona io noi Seconda persona tu voi Terza persona lui, lei (egli, ella, esso, essa) loro (essi, esse)

I PRONOMI PERSONALI. Prima persona io noi Seconda persona tu voi Terza persona lui, lei (egli, ella, esso, essa) loro (essi, esse) I PRONOMI PERSONALI PRONOMI PERSONALI SOGGETTO Prima persona io noi Seconda persona tu voi Terza persona lui, lei (egli, ella, esso, essa) loro (essi, esse) Ella, esso, essa sono forme antiquate. Esso,

Dettagli

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA MODULO PER I GRUPPI Nel presente modulo sono indicati i possibili percorsi per la Visita Guidata agli Scavi di Ostia Antica e la relativa Scheda di Prenotazione

Dettagli

Guida al Pass Interrail 2015

Guida al Pass Interrail 2015 Guida al Pass Interrail 2015 Scarica gratuitamente l app Interrail Rail Planner: diponibile anche in modalità offline! Caro viaggiatore Interrail, hai scelto il modo perfetto di esplorare l Europa: in

Dettagli

Porto di mare senz'acqua

Porto di mare senz'acqua Settembre 2014 Porto di mare senz'acqua Nella comunità di Piquiá passa un onda di ospiti lunga alcuni mesi Qualcuno se ne è già andato. Altri restano a tempo indeterminato D a qualche tempo a questa parte,

Dettagli

Con Rikke nei Parchi d Abruzzo di Kristiina Salmela

Con Rikke nei Parchi d Abruzzo di Kristiina Salmela di Kristiina Salmela Gole di Fara San Martino (CH) Hei! Ciao! Sono un bel TONTTU - uno gnometto mezzo finlandese mezzo abruzzese, e mi chiamo Cristian alias Rikke. Più di sei anni fa sono nato nel Paese

Dettagli

Che cosa fai di solito?

Che cosa fai di solito? Che cosa fai di solito? 2 1 Ascolta la canzone La mia giornata, ritaglia e incolla al posto giusto le immagini di pagina 125. 10 dieci Edizioni Edilingua unità 1 2 Leggi. lindylindy@forte.it ciao Cara

Dettagli

VILLAGGI TURISTICI Comunicazione dell attrezzatura e dei prezzi per l anno 20

VILLAGGI TURISTICI Comunicazione dell attrezzatura e dei prezzi per l anno 20 MOD.COM/VIT COMUNE di VILLAGGI TURISTICI Comunicazione dell attrezzatura e dei prezzi per l anno 20 1 SEMESTRE (scrivere a macchina o in stampatello) 2 SEMESTRE 01 Denominazione del Villaggio Turistico

Dettagli

ISBN-88-89285-12-5 978-88-89285-12-1

ISBN-88-89285-12-5 978-88-89285-12-1 ISBN-88-89285-12-5 978-88-89285-12-1 Comitato Italiano per l UNICEF Onlus Direzione Attivita` culturali e Comunicazione Via Palestro, 68-00185 Roma tel. 06478091 - fax 0647809270 scuola@unicef.it pubblicazioni@unicef.it

Dettagli

Resellers Kit 2003/01

Resellers Kit 2003/01 Resellers Kit 2003/01 Copyright 2002 2003 Mother Technologies Mother Technologies Via Manzoni, 18 95123 Catania 095 25000.24 p. 1 Perché SMS Kit? Sebbene la maggior parte degli utenti siano convinti che

Dettagli

Ferroviario e dell Alta Velocità. Milano, 15 marzo 2014

Ferroviario e dell Alta Velocità. Milano, 15 marzo 2014 Lo sviluppo del Trasporto Ferroviario e dell Alta Velocità in Italia Milano, 15 marzo 2014 Lo sviluppo della mobilità in treno: i grandi corridoi europei La rete TEN (Trans European Network) gioca un ruolo

Dettagli

DAL MEDICO UNITÁ 9. pagina 94

DAL MEDICO UNITÁ 9. pagina 94 DAL MEDICO A: Buongiorno, dottore. B: Buongiorno. A: Sono il signor El Assani. Lei è il dottor Cannavale? B: Si, piacere. Sono il dottor Cannavale. A: Dottore, da qualche giorno non mi sento bene. B: Che

Dettagli

Centro diurno socio-assistenziale regionale Ai Gelsi Riva San Vitale

Centro diurno socio-assistenziale regionale Ai Gelsi Riva San Vitale Centro diurno socio-assistenziale regionale Ai Gelsi Riva San Vitale Che cos è il Centro diurno regionale Ai Gelsi? Il nuovo Centro diurno socio-assistenziale con sede a Riva San Vitale si inserisce nel

Dettagli

Il pianeta ci nutre nutriamo il pianeta!

Il pianeta ci nutre nutriamo il pianeta! Il pianeta ci nutre nutriamo il pianeta! Scuola dell Infanzia Istituto di Cultura e di Lingue Marcelline Progettazione Didattica Annuale a.s. 2014-2015 Dimensione valoriale L idea fondante del progetto

Dettagli

Elaidon Web Solutions

Elaidon Web Solutions Elaidon Web Solutions Realizzazione siti web e pubblicità sui motori di ricerca Consulente Lorenzo Stefano Piscioli Via Siena, 6 21040 Gerenzano (VA) Telefono +39 02 96 48 10 35 elaidonwebsolutions@gmail.com

Dettagli

PROGETTO: DALL EMARGINAZIONE ALL INTEGRAZIONE 1

PROGETTO: DALL EMARGINAZIONE ALL INTEGRAZIONE 1 ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO PROGETTO: DALL EMARGINAZIONE ALL INTEGRAZIONE 1 TITOLO DEL PROGETTO: DALL EMARGINAZIONE ALL INTEGRAZIONE 1 Settore e Area di Intervento: Settore: ASSISTENZA

Dettagli

Deutsche Bank Easy. db contocarta. Guida all uso.

Deutsche Bank Easy. db contocarta. Guida all uso. Deutsche Bank Easy. Guida all uso. . Le caratteristiche. è il prodotto di Deutsche Bank che si adatta al tuo stile di vita: ti permette di accedere con facilità all operatività tipica di un conto, con

Dettagli

COS È IL PRONTO SOCCORSO?

COS È IL PRONTO SOCCORSO? AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA INTEGRATA VERONA COS È IL PRONTO SOCCORSO? GUIDA INFORMATIVA PER L UTENTE SEDE OSPEDALIERA BORGO TRENTO INDICE 4 COS È IL PRONTO SOCCORSO? 6 IL TRIAGE 8 CODICI DI URGENZA

Dettagli

ECC-Net: Travel App2.0

ECC-Net: Travel App2.0 ECC-Net: Travel App2.0 In occasione del 10 anniversario dell ECC- Net, la rete dei centri europei per i consumatori lancia la nuova versione dell ECC- Net Travel App. Quando utilizzare questa applicazione?

Dettagli

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013 Farra, 24 febbraio 2013 informare su quelle che sono le reazioni più tipiche dei bambini alla morte di una persona cara dare alcune indicazioni pratiche suggerire alcuni percorsi Quali sono le reazioni

Dettagli

GUIDA PER ORGANIZZARE IL TRASLOCO

GUIDA PER ORGANIZZARE IL TRASLOCO GUIDA PER ORGANIZZARE IL TRASLOCO Consigli e trucchi da esperti del settore IN QUESTA GUIDA: I. COME ORGANIZZARE UN TRASLOCO II. PRIMA DEL TRASLOCO III. DURANTE IL TRASLOCO IV. DOPO IL TRASLOCO V. SCEGLIERE

Dettagli

Un allegro pomeriggio con Giulio Coniglio

Un allegro pomeriggio con Giulio Coniglio Scuola aperta 2015 Un allegro pomeriggio con Giulio Coniglio alla scoperta dell Asilo di Follina... l Asilo di Follina: LINEE PEDAGOGICO EDUCATIVE IL PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO. Il curricolo della scuola

Dettagli

LE PREPOSIZIONI ITALIANE

LE PREPOSIZIONI ITALIANE LE PREPOSIZIONI ITALIANE LE PREPOSIZIONI SEMPLICI Esempi: DI A DA IN CON SU PER TRA FRA Andiamo in citta`. Torniamo a Roma. Viene da Palermo. LE PREPOSIZIONI ARTICOLATE Preposizione + articolo determinativo

Dettagli

HO SCELTO IL SOFTWARE GESTIONALE CHE SI ADATTA A TUTTE LE MIE ESIGENZE. GRUPPO BUFFETTI S.p.A. - DIVISIONE RISTORAZIONE

HO SCELTO IL SOFTWARE GESTIONALE CHE SI ADATTA A TUTTE LE MIE ESIGENZE. GRUPPO BUFFETTI S.p.A. - DIVISIONE RISTORAZIONE HO SCELTO IL SOFTWARE GESTIONALE CHE SI ADATTA A TUTTE LE MIE ESIGENZE GRUPPO BUFFETTI S.p.A. - DIVISIONE RISTORAZIONE FACILITÀ TECNOLOGIA DISPONIBILITÀ ASSISTENZA D USO WI-FI IN 8 LINGUE TECNICA Collegamento

Dettagli

LA TEORIA DEL CUCCHIAIO

LA TEORIA DEL CUCCHIAIO 90 ICARO MAGGIO 2011 LA TEORIA DEL CUCCHIAIO di Christine Miserandino Per tutti/e quelli/e che hanno la vita "condizionata" da qualcosa che non è stato voluto. La mia migliore amica ed io eravamo nella

Dettagli

Cooperativa COS Cooperativa Operatori Sanitari

Cooperativa COS Cooperativa Operatori Sanitari Cooperativa COS Cooperativa Operatori Sanitari Società Cooperativa sociale onlus corso Torino 4/3 16129 Genova tel. 010 5956962 fax 010 5950871 info@cosgenova.com; coscooperativa@fastwebnet.it 1 Sede legale

Dettagli

CITTÀ di ORTONA Medaglia d oro al valor civile PROVINCIA DI CHIETI

CITTÀ di ORTONA Medaglia d oro al valor civile PROVINCIA DI CHIETI CITTÀ di ORTONA Medaglia d oro al valor civile PROVINCIA DI CHIETI Repertorio generale n. 1638 Settore Servizi sociali, culturali e tempo libero Servizi Culturali, Educativi e Tempo Libero DETERMINAZIONE

Dettagli

Un workshop eccezionale

Un workshop eccezionale Un posto splendido Ischia, l isola bella nel Golfo di Napoli, nata da un vulcano. Al sud dell Isola si trova un albergo in mezzo alla natura, 200 m sopra il mare, in un giardino romantico con le palme,

Dettagli

SALUTE E BENESSERE MASEC LA CLINICA DEL SALE CENTRI FISIOTERAPICI OTTICA DANILO CROTTI PARRUCCHIERI CENTRI ESTETICI

SALUTE E BENESSERE MASEC LA CLINICA DEL SALE CENTRI FISIOTERAPICI OTTICA DANILO CROTTI PARRUCCHIERI CENTRI ESTETICI MASEC LA CLINICA DEL SALE CENTRI FISIOTERAPICI OTTICA DANILO CROTTI PARRUCCHIERI CENTRI ESTETICI SALUTE E BENESSERE MASEC COS E È la mutua assistenza volontaria dei piccoli imprenditori e delle loro famiglie,

Dettagli

Italo, il treno più moderno d Europa

Italo, il treno più moderno d Europa Italo, il treno più moderno d Europa Italo è il nome di battesimo dei treni lanciati in servizio da Nuovo Trasporto Viaggiatori, il primo operatore privato italiano per il trasporto ferroviario di persone

Dettagli

al via 1 Percorsi guidati per le vacanze di matematica e scienze UNITÀ CAMPIONE Edizioni del Quadrifoglio Evelina De Gregori Alessandra Rotondi

al via 1 Percorsi guidati per le vacanze di matematica e scienze UNITÀ CAMPIONE Edizioni del Quadrifoglio Evelina De Gregori Alessandra Rotondi Evelina De Gregori Alessandra Rotondi al via 1 Percorsi guidati per le vacanze di matematica e scienze per la Scuola secondaria di primo grado UNITÀ CAMPIONE Edizioni del Quadrifoglio Test d'ingresso NUMERI

Dettagli

Matrimonio alle Seychelles

Matrimonio alle Seychelles Benvenuti nella nostra pagina Matrimoni! Qui potrete definire ogni dettaglio per il Vostro meraviglioso matrimonio a Praslin, La Digue o in qualsiasi piccola isola delle Seychelles, scegliendo sia le decorazioni

Dettagli

INFORMAZIONI e REGISTRAZIONE al TrailTrophy Plan de Corones 2015

INFORMAZIONI e REGISTRAZIONE al TrailTrophy Plan de Corones 2015 INFORMAZIONI e REGISTRAZIONE al TrailTrophy Plan de Corones 2015 PROGRAMMA/INFORMAZIONI La prima del TrailTrophy a Plan de Corones: alla fine di luglio la comunità del TrailTrophy si ritrova una seconda

Dettagli

Ospitalità stagione sportiva 2014-2015

Ospitalità stagione sportiva 2014-2015 Ospitalità STAGIONE SPORTIVA 2014-2015 BENVENUTI A SAN SIRO Il nuovo modo di vivere la partita Amala e colora un emozione di nero e d azzurro. Inter Corporate 2014-15 è l esclusivo programma di Corporate

Dettagli

Ciao!! Un cielo stellato così come lo puoi vedere con i tuoi occhi. Il cielo visto da un potente telescopio molto lontano dalle città

Ciao!! Un cielo stellato così come lo puoi vedere con i tuoi occhi. Il cielo visto da un potente telescopio molto lontano dalle città 1 Ciao!! Quando guardi il cielo ogni volta che si fa buio, se è sereno, vedi tanti piccoli punti luminosi distribuiti nel cielo notturno: le stelle. Oggi si apre l immaginario Osservatorio per guardare...

Dettagli