INTRODUZIONE. Benvenuto a Milano J

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "INTRODUZIONE. Benvenuto a Milano J"

Transcript

1

2 INTRODUZIONE Benvenuto a Milano J Siamo orgogliosi di ospitare Expo e di averti in città. Siamo chi, ti chiedi? Noi di Radiomamma, il portale della Milano family friendly che con la sua community di 13mila genitori ogni giorno si impegna a costruire una città più accogliente e attenta ai bisogni delle famiglie. E noi di Salina, il negozio che da generazioni aiuta le mamme e i papà di Milano a fare i genitori con dritte e prodotti di qualità. Questa guida, da sfogliare online o da stampare gratuitamente su un comodo A4 per averla con te mentre esplori Milano, è il nostro benvenuto in città. Dentro ci abbiamo messo i consigli che pensiamo possano servirti per goderti l Expo con i bambini. Dritte da genitore a genitore. Ma anche dritte da professionisti: abbiamo testato personalmente tutti i luoghi e i servizi che ti consigliamo in questa guida e raccolto con passione le informazioni che speriamo ti aiuteranno a organizzare la tua visita. L idea è di accompagnarti, passo passo, in questa avventura: dall acquisto dei biglietti all arrivo e alla scoperta del sito espositivo. Dal dove dormire al dove mangiare al come spostarti in città con i bambini. Con un occhio attento ai costi. Benvenuto a Milano, allora. E buona Expo!

3 4 DRITTE PER COMINCIARE Oltre alla curiosità e alla voglia di divertirti con i bambini, ecco 4 consigli utili per trasformare la visita all Expo in un avventura che ti apre la testa e non ti stressa Rilassati! Paura di perdere tuo figlio nel grande sito espositivo? Crea un piccolo badge /cartellino da appendergli al collo con il suo nome, il tuo numero di telefono con (+39) e un messaggio scritto in italiano e in inglese tipo questo: per favore chiama la mia mamma e il mio papà, saranno in pensiero. Risparmia! Prenota e acquista in anticipo i tuoi biglietti, nelle pagine che seguono trovi tutte le informazioni per riuscirci. Organizzati! Con l App Radiomamma che scarichi gratis. Ci trovi tutti gli eventi, i luoghi e i servizi a misura di famiglia di Milano. Pianifica la visita! Coinvolgi i figli nella scelta dei padiglioni da visitare. Sul sito radiomamma.it/expo2015famiglie scarichi gratis l Expo Diario per i bambini che propone 6 azioni giochi per scoprire insieme l Expo e Milano.

4 1 PASSO: I BIGLIETTI Expo apre il 1 maggio e chiuderà il 31 ottobre Se compri il biglietto prima del via, risparmi il 20%. Puoi farlo online o presso i rivenditori ufficiali (sul sito expo2015.org trovi tutti i rivenditori, in centro a Milano li acquisti all EXPO Gate in piazza Cairoli, davanti al Castello Sforzesco). Puoi creare il biglietto che preferisci. Ecco alcune opzioni utili alle famiglie multigenerazionali J Pacchetto famiglia: 1 adulto + 1 bambino 34,5 euro se fissi la data, 41 euro se la lasci aperta e decidi in un secondo momento quando visitare Expo; 2 adulti + 1 bambino (57,5/69 euro); 2 adulti + 2 bambini (67/82 euro). Attenzione: i bimbi da 0 a 3 anni entrano gratis, ma i biglietti vanno ritirati all EXPO Gate in piazza Cairoli o presso i rivenditori autorizzati prima dell ingresso; Biglietto bambini: dai 4 ai 13 anni di età costa 16 euro; Biglietto studenti: dai anni di età costa 29 euro con data aperta, 23 euro con data fissa; Biglietto nonni: per gli over 65, costa 25 euro con data aperta, 20 con data fissa; Biglietto serale, l ingresso a Expo dalle 19 alle 23 costa 5 euro (NB: i padiglioni saranno chiusi, ma puoi vederli da fuori, goderti l atmosfera e gli spettacoli).

5 2 PASSO: IL SITO ESPOSITIVO Fiorenza, Triulza, Merlata, Roserio. Tieni a mente questi nomi: sono le 4 porte di Expo. Come raggiungerle? Ecco i nostri suggerimenti (vedi la mappa nell ultima pagina della guida) SE ARRIVI DA MILANO La metropolitana e il treno sono i mezzi più veloci e meno costosi, specie se hai più persone della famiglia da portare in Expo J Con la metropolitana Prendi la linea 1 rossa (passa dalle fermate Duomo e Cadorna e incontra tutte le altre linee della metro) fino alla Stazione di Rho Fiera Milano. All arrivo attraversi una passerella e sei a Ovest Porta Fiorenza. Ti serve un biglietto extraurbano (5 euro andata e ritorno). Da Duomo ci metti 25 minuti, dalla Stazione Cadorna 20 minuti, dalla Stazione Centrale 35 minuti. Con il treno Ricorda: linea S e stazione Rho Fiera Milano. Con biglietti da 5 euro (andata e ritorno) in treno arrivi all Expo in 19 minuti dalla Stazione Garibaldi. Entri al Sito Espositivo dalla porta Ovest Triulza. È possibile raggiungere la stazione di Rho Fiera Milano in treno partendo da nove stazioni cittadine del Passante Ferroviario: Certosa, Villapizzone, Lancetti, Porta Garibaldi Passante, Porta Venezia, Repubblica, Dateo, Porta Vittoria e Rogoredo.

6 Con il taxi Arrivi alla porta Est Roserio o Sud Merlata. Dal parcheggio taxi a piedi raggiungi i cancelli d ingresso. Per chiamare i taxi: , , E l App per smartphone Get- a- Taxi Con la bici Se sei sportivo sono in costruzione percorsi ciclabili che in tre quarti d ora di pedalata veloce ti portano dal centro (piazza Duomo) fino all Expo. Con l auto L area Expo è rigorosamente no car. Su prenotazione puoi arrivare fino ai 4 parcheggi disponibili. Merlata (vicino all accesso Sud Merlata), Arese (collegato con navetta gratuita con l accesso Est Roserio), Fiera Milano (collegato con navetta gratuita con l accesso Ovest Fiorenza), Trenno (collegato con navetta gratuita con l accesso Est Roserio) SE ARRIVI DA FUORI MILANO Pensi di andare a Expo senza passare dal centro città? Ecco come fare: Con il treno E stata creata una fermata ad hoc, Rho Fiera Expo Milano Qui per tutto il periodo dell Esposizione Universale si fermano molti treni nazionali e internazionali, anche ad alta velocità. E dalla stazione hai accesso alla porta Ovest Triulza. Nella stazione di Rho Fiera inoltre fermeranno tutti i treni delle linee regionali da Arona, Domodossola, Varese e Torino. Attenzione: se compri il biglietto del treno (Trenitalia) entro il 30 aprile hai uno sconto del 30%. Sui convogli di Italo invece trovi carrozze family (con Wi- Fi gratuito, fasciatoio e ampia toilette, area snack, carrozza cinema) e i ragazzi fino a 14 anni viaggiano gratis se accompagnati da un adulto (www.italotreno.it). Con i pullman gran turismo Puoi arrivare al parcheggio Merlata (sud) o al Terminal Roserio (est). Entrambi sono su prenotazione, da qui, a piedi (nel primo caso con un tragitto più lungo), entri nel Sito Espositivo dalle porte Merlata o Roserio.

7 Con l auto L area Expo è rigorosamente no car. Se vuoi venire a Expo in auto ricordati che c è Bla Bla car (www.blablacar.it), così avrai un passaggio senza il pensiero del parcheggio! Con l aereo. I tre scali milanesi (Linate, Malpensa e Orio al Serio) sono tutti alla stessa distanza dal Sito Espositivo. Fuori dagli aeroporti trovi navette, autobus e treni per raggiungere il centro della città. Con il camper Se vieni in camper all Expo sul sito per camperisti Expo trovi tutto quello che ti può servire: aree di sosta, servizi dedicati, itinerari, negozi del settore. QUANDO VISITARE A EXPO Il nostro consiglio è di visitare Expo durante la settimana, quando eviterai folla e code all ingresso. In un giorno si stima di riuscire a vedere tra il 5 e il 6% delle 132 attrazioni e dei 7mila eventi giornalieri proposti. L ideale, quindi, è dedicare alla visita almeno 3 giornate e qualche sera, approfittando dei biglietti serali. Con i bambini la visita è più rallentata, quindi ti consigliamo di dedicare una serata a Expo solo per i genitori. E i pargoli dove li lascio? Ecco alcuni servizi e indirizzi familyfriendly testati da noi e premiati con il bollino blu di Radiomamma di cui puoi fidarti!!!

8 Scuola Dadà (www.radiomamma.it/directory/scuola_dad), questo nido e materna bilingue, in centro città, è aperto H24 su prenotazione, anche per gli esterni. Il venerdì sera in città ci sono molti centri e ludoteche che organizzano serate solo per i bambini: The English Play Group (www.radiomamma.it/directory/the_english_playgroup) Bhu- m Milano Mamme (www.radiomamma.it/directory/bhu_m_milano_mamme) MaMi (www.radiomamma.it/directory/mami) Mondomusica (www.radiomamma.it/directory/mondomusica) Kikolle Lab (www.radiomamma.it/directory/kikolle_lab) La Piazza di Momo (www.radiomamma.it/directory/la_locomotiva_di_momo) Fantasylandbaby (www.radiomamma.it/directory/fantasyalandbaby) Calimera (www.radiomamma.it/directory/calimera) Isolachenoncè (www.radiomamma.it/directory/l_isolachenonc) Il ranocchio giallo2 (www.radiomamma.it/directory/il_ranocchio_giallo_2) Tan atara (www.radiomamma.it/directory/tan_atara) Gaap Family Club (www.radiomamma.it/directory/gaap_family_club) Doudou (www.radiomamma.it/directory/doudou) Magicabula (www.radiomamma.it/directory/magicabula) WeplayLab (www.radiomamma.it/directory/weplaylab) Partykid (www.radiomamma.it/directory/party_kid) Join (www.radiomamma.it/directory/join) Se invece cerchi una babysitter, rivolgiti qui: Europlacements Italy è un agenzia che trova babysitter, tutor e colf, madrelingua, inglese e anche cinese. (www.radiomamma.it/directory/europlacements_italy) Zero Zero Sitter (www.radiomamma.it/directory/zero_zero_sitter) che propone solo personale formato e qualificato Family Life (www.radiomamma.it/directory/family_life) creato da tre mamme, con il cellulare acceso H24 Timoteo (www.radiomamma.it/directory/timoteo) aiuta a conciliare i tempi, anche quelli di Expo.

9 ACCOGLIENZA FAMIGLIE DENTRO EXPO Le famiglie hanno una casa dentro Expo, è la Cascina Triulza, il padiglione della società civile italiana e internazionale che trovi proprio all ingresso di Porta Triulza. Per accoglierti, la Cascina ha preparato: Una soft room dove puoi allattare e cambiare pannolini allestita in collaborazione con Stokke; Un area pappa con seggioloni Stokke e cestini pic nic per famiglie da consumare tra gli alberi del frutteto o comodamente seduti; kit di benvenuto per bimbi e genitori con generi di prima necessità creati da Salina All interno del sito espositivo inoltre, trovi: Accessibilità: passeggini di cortesia e 14 Aree Nursery con il necessario per l allattamento e il cambio dei più piccoli (salviettine detergenti, confezioni di pannolini e oltre cuscini per l allattamento e mangia- pannolini) create da Chicco; Servizi: 10 punti Ristoro (CIR food e Eataly) attrezzati con prodotti per la pappa dei bambini, seggioloni e scalda- biberon.

10 Attenzione: sai che a Expo è vietato l ingresso agli animali? Per trovare una soluzione scarica l App Bauwow: ti aiuta a trovare luoghi in cui puoi lasciare il tuo amico a 4 zampe durante la visita. COSA VEDERE DENTRO EXPO Il nostro consiglio è questo: lasciati guidare dalle tue passioni e, perché no?, anche da ciò che stupisce e meraviglia i bambini J Ecco alcuni padiglioni da non perdere Children s Park E un area di gioco e di scoperta per i bambini allestiti dal MUBA (www.radiomamma.it/directory/mub) e dagli esperti di Reggio Children. Immagina un giardino, un bosco con 8 installazioni interattive per fare esplorare ai tuoi figli il tema della vita e della sostenibilità del pianeta. E all aperto, e i bambini qui possono scoprire, fare, toccare liberamente e anche prendersi una pausa per giocare. (www.reggiochildren.it/2013/01/5371/childrenpark/) Cascina Triulza In questa vera cascina lombarda trovi un mercato all aperto con merci alimentari provenienti da ogni parte del mondo, laboratori per i bambini sul tema del vivere sostenibile, un area espositiva dedicata ai progetti di ong e associazioni e un ricchissimo programma culturale per la famiglia. Se serve, c è pure il co- working a disposizione dei visitatori. Oltre alla soft room per allattare e cambiare pannolini, qui trovi cestini pappa o merenda per famiglie e seggioloni.

11 3 PASSO: GODITI MILANO CON I BAMBINI DOVE DORMIRE Se ami le comodità e i servizi a prezzi giusti punta sui due Hotel family friendly con il bollino blu di Radiomamma. Il BEST WESTERN hotel Madison (www.radiomamma.it/directory/hotel_madison) è a due passi dalla Stazione centrale e offre family room, seggioloni e marsupi di cortesia. Il BEST WESTERN hotel Astoria (www.radiomamma.it/directory/hotel_astoria) è in zona San Siro, ed è attrezzato con family room e special room per i genitori single. Sono gestiti da una famiglia che fa di tutto per farti sentire a casa, a cominciare da colazioni e menù bimbi all ora che serve a te J Per un atmosfera da urban farm c è l ostello della Cascina Cuccagna con il ristorante family friendly Un posto a Milano (www.unpostoamilano.it/) dove trovi 16 letti, in piccole e grandi stanze. Per dormire low cost con la famiglia c è l'ostello Burigozzo 11 (www.ostelloburigozzo11.com/it/), in zona Navigli, 10 minuti in tram da Piazza Duomo. Preferisci una casa vera? C è Airbnb (www.airbnb.it/), con un po di anticipo è più facile trovare quello che cerchi. VIAGGIA LEGGERO Lo sappiamo muoversi con i bambini, specie se piccoli, può essere faticoso. Da qui il nostro consiglio: che tu venga dall estero o da un altra città italiana, non portati dietro mezza casa! In città puoi acquistare, nuovo o usato, o affittare, tutto quello che ti serve.

12 Da Salina (V.le Abruzzi, 51, ) trovi la più vasta selezione cittadina di passeggini, carrozzine, accessori baby e abbigliamento 0-6 anni dei migliori marchi italiani. Puoi prendere in affitto per il tempo che ti serve passeggini, seggiolini auto e lettini pieghevoli con servizio di consegna a domicilio o in hotel. Attenzione: nell ultima pagina della guida trovi un buono sconto che puoi stampare e presentare in negozio J Ba.bi. rent for baby (www.radiomamma.it/directory/babi_rent_for_baby) è un servizio di noleggio di attrezzatura per bambini. Il catalogo (che vedi online) è ricchissimo: passeggini, carrozzine, seggiolini auto, zaini porta bebè, bilance, marsupi e lettini che puoi chiedere ti vengano consegnanti a domicilio. Se vuoi comprare attrezzatura bimbo usata, chiama Gingilla (www.radiomamma.it/directory/gingilla) in zona Barona. Da Fridabike puoi invece noleggiare biciclette cargo per farti un giro di Milano con i bimbi comodi comodi e contenti (www.fridabike.com). COME MUOVERTI Per spostarti in città usa i mezzi pubblici. Ci sono gli storici tram milanesi, i nuovi jumbo (accessibili anche con passeggini e carrozzine) e 4 linee della metropolitana: rossa, gialla, verde e lilla. Attenzione: solo la metro lilla e gialla hanno stazioni dotate di ascensore che puoi utilizzare con le carrozzine, sulle altre linee opta per un marsupio o chiedi aiuto ai passanti per sollevare il tuo passeggino sulle scale (Tranquillo, però, tanti milanesi ci sono passati e ti daranno una mano!!!). Sui mezzi pubblici in città serve un biglietto urbano da 1,5 euro (valido 90 minuti, ma puoi usarlo solo una volta nella metro). Ci sono poi i biglietti giornalieri (4,5 euro per 24 ore) o i carnet (10 viaggi 13,80 euro). E proprio per l Expo è stato creato un biglietto giornaliero da 8 euro valido su tutta la rete e anche per andare al sito espositivo.

13 Ricorda: I bimbi fino a 5 anni compiuti non pagano ; Se un adulto ha un biglietto valido, con lui possono viaggiare gratis fino a due bimbi, dai 6 ai 10 anni. Ma ricordati di avere i documenti di identità in caso di controllo; I biglietti si comprano negli ATM point, presso le rivendite autorizzate (bar, tabaccherie, cartolerie, edicole) e nei distributori automatici nelle varie stazioni della metro. Puoi anche comprarli con il tuo smartphone, scaricando la app ATM Milano o mandando un sms al numero In occasione di Expo la rete notturna, solitamente attiva il venerdi e sabato, è stata estesa a tutta la settimana. Dalla tarda serata fino all alba puoi viaggiare sulle linee sostitutive della metropolitana 151(M1), che per l occasione verrà anche prolungata da Molino Dorino a Rho Fiera, 152 (M2) e 153 (M3) e N42 (Bicocca- Centrale) - e sulle linee N15(Gratosoglio - San Babila), N6 (Cadorna - Centrale), N24 (Duomo Vigentino), N27 (San Babila - Viale Ungheria), 90/91, (Lodi M3 Lotto),N50 (Lorenteggio Cairoli), N54 (Lambrate Duomo), N57 (Quarto Oggiaro Cairoli), N80 (De Angeli Quinto Romano ), N94 (Porta Volta Cadorna) Poi ci sono i taxi bianchi (puoi prenotarli chiamando , , O c è l App per smartphone Get- a- Taxi) o Uber (www.uber.com/cities/milan). Preferisci servizi in sharing? La scelta è vasta. Dal BikeMi, il bike sharing del Comune di Milano per le biclette (devi registrati qui alle vetture in condivisione (non c è il seggiolino bimbi a bordo, ahinoi): eni.com,

14 PAUSA PIPI, PANNOLINO, BIBERON, ALLATTAMENTO A Milano i luoghi accoglienti e attenti ai bisogni delle famiglie hanno il bollino blu di Radiomamma in vetrina: se entri, puoi star certo che tu e i tuoi bimbi verrete trattati bene. Scarica l App gratuita di Radiomamma dal tuo mobile store e trova quelli più vicini a te. Oppure cercali su COME CURARTI A MILANO Partiamo con 3 dritte da genitore a genitore: metti in valigia la tessera sanitaria europea (tua e dei bimbi) che serve per ricevere assistenza sanitaria pubblica segnati i principi attivi delle medicine che usi di solito (così se il nome commerciale fosse diverso in italiano, riuscirai comunque a spiegare a medici e farmacisti di cosa hai bisogbo); porta con te un antibiotico e un antidolorifico (in Italia per alcuni farmaci serve la ricetta medica). Se hai bisogno di assistenza sanitaria d urgenza ci sono diversi pronto soccorso in città. Ognuno con la sua specialità. Qui l assistenza sanitaria è gratuita, salvo richiesta, in alcuni casi, di pagamento di un ticket Per i bambini: ospedali Buzzi e De Marchi; Per ginecologia: ospedali Macedonio Melloni e Mangiagalli; Per infortuni e traumi: Gaetano Pini.

15 Se cerchi una farmacia aperta la sera o in un giorno festivo, chiama il numero verde: , questo è invece il numero della guardia medica pediatrica che puoi chiamare Farmacia Imbriani (www.radiomamma.it/directory/farmacia_imbriani) e Parafarmacia Soma (www.radiomamma.it/directory/parafarmacia_soma) sono due indirizzi sicuri per assistenza family e per fare il controllo peso al tuo bebè. Hai bisogno di una visita specialistica? Ecco a chi rivolgerti: Per assistenza in lingua: Codice Verde (www.radiomamma.it/directory/codice_verde) per l assistenza sanitaria in lingua ed esami clinici in tempi record. Anche nello studio della dentista Federica Gandolfi si parla inglese, spagnolo, portoghese, francese e tedesco. (www.radiomamma.it/directory/federica_gandolfi) Se hai bisogno di più specialisti: Il Centro Medico Santagostino, a due passi dalla Stazione Centrale, (www.radiomamma.it/directory/centro_medico_santagostino) è un poliambulatorio con angolo bimbi che offre visite specialistiche sui 60 euro, fisioterapia, psicoterapia, psicologia e punto prelievi. Da Medici in famiglia, in centro, trovi medici (ginecologo, pediatra, neurologo, cardiologo, fisiatra, pneumologo ecc.,), professionisti dell area psicologica (psicomotricità, counselling, psicoterapia) e riabilitativa (logopedia, fisioterapia, osteopatia, neuro riabilitazione). Orari super flessibili da Adec (www.radiomamma.it/directory/adec_dentista_adec_salute): dentisti, ginecologia, senologia, dermatologia, logopedia con porte aperte dalle 8 alle 24 per 365 giorni l anno. Dentisti e pediatri con il bollino blu In centro città trovi Baby Dental con ninna nanna in filo diffusione, (www.radiomamma.it/directory/baby_dental) e la dentista Elena Zingaro In zona Cttà Studi puoi chiamare Mirna Balocchi

16 (www.radiomamma.it/directory/mirna_balocchi), che ti fa vedere i cartoni mentre visita. Oppure rivolgiti a Promes (www.radiomamma.it/directory/promes) che si prende cura di dentini e dentoni ( La pediatra Francesca Brambillasca (www.radiomamma.it/directory/francesca_brambillasca) è sempre in studio e risponde al telefono tutti i giorni e a tutte le ore. Da Incontro Naturale, centro dentistico polispecialistico, l approccio è, appunto, ata=!3m5!1e1!3m3!1s9f84hlb78dqaaaqzjlub0a!2e0!3e2?hl=it) Se vuoi il nome di una ginecologa family friendly ecco Luzemira Silva, il suo studio è in centro (www.radiomamma.it/directory/luzemira_silva). Tra i professionisti che si prendono cura di te, in modo eccezionale, segnati anche e Officine Relax per trattamenti benessere(www.officinerelax.com). COME SCOPRIRE MILANO INSIEME AI BIMBI Prima volta in città? Abbiamo selezionato per te un concentrato di milanesità da far testare ai bimbi. Prima di cominciare ricorda che Sull App gratuita di Radiomamma trovi una selezione giornaliera di appuntamenti dedicati a bimbi e ragazzi da 0 a 14 anni che vedi anche su (www.radiomamma.it/agenda); Sul sito Expo in città (http://it.expoincitta.com), sezione kids, puoi scegliere eventi legati all Expo; Per scoprire Milano e l Expo puoi usare l ExpoDiario che propone giochi divertenti a genitori e figli si scarica gratuitamente da Con l App ArtStories puoi scoprire il Duomo e il Castello Sforzesco usando giochi, storie, video e moltissimo altro ancora.

17 I mai più senza di Milano? Non puoi perdere: la salita in cima al Duomo (a piedi o con ascensore da 4.50 euro); la visita, da fuori, al Teatro alla Scala; una misteriosa passeggiata sulle merlate del Castello Sforzesco (le organizza Ad Artem per bambini dagli 8 anni in su); una passeggiata dentro e intorno al Castello; un salto, magari al tramonto, in Piazza Gae Aulenti, per vedere la Milano del futuro, con i suoi grattacieli. E se vuoi una gita studiata ad hoc per le tue esigenze, ecco i tour pedagogici culturali organizzati da InnovActionCult (www.radiomamma.it/directory/innovactioncult): visite guidate della città per bambini, a bordo di un tram storico. Voglia di verde? Parco Montanelli (a Porta Venezia) con incursione al Museo di Storia Naturale e Parco Sempione con visita alla Triennale del Design. Milano è Leonardo: lo trovi al Museo della Scienza (www.radiomamma.it/directory/museo_della_scienza) e alla mostra Leonardo 3 in Piazza della Scala. Per gli sportivi c è il tour e museo di San Siro con soft room, marsupi e baby menù per stadio e museo a misura di bimbo. DOVE MANGIARE Il cibo è protagonista anche fuori dal sito espositivo. Ecco la nostra selezione di ristoranti, pizzerie, trattorie, bistrot a misura di famiglia J Il ristorante, con ludoteca, più vicino al sito Expo è Gaap Family Club (www.radiomamma.it/directory/gaap_family_club) qui se la fame, di grandi e piccoli, non aspetta vai sul sicuro!

18 Ristoranti e Osterie: La Pobbia 1850 (www.radiomamma.it/directory/la_pobbia_1850) in zona nord, su una delle arterie che portano all Expo, trovi la tradizione milanese a tavola, con cotolette doc a misura di bimbi; sempre in zona c è Tondo (www.radiomamma.it/directory/tondo) design restaurant con spazio giochi e, tra il Parco Sempione e il quartiere cinese, ecco Osteria Opera Prima (www.radiomamma.it/directory/osteria_opera_prima) che ai bimbi propone sala giochi e babysitter dal venerdì alla domenica. In zona Porta Garibaldi Osterialnove (www.radiomamma.it/directory/osterialnove) il ristorante che accoglie i bimbi con tartarughe, pesci e menu speciale. Appena fuori città, dopo San Siro, il ristorante Cristian Magri (www.radiomamma.it/directory/ristorante_cristian_magri) se vuoi alta cucina, angolo giochi e prezzi speciali per le famiglie. Voglia di natura? Pranzi e ceni con la famiglia, e tanti animali, anche alla Cascina Guzzafame (www.radiomamma.it/directory/cascina_guzzafame). Pizzerie: Cerro Ardente (www.radiomamma.it/directory/cerro_ardente) è una storica pizzeria del centro con angolo gioco e fasciatoio; in zona Porta Garibaldi la Pizzeria alla Fontana fa porzioni baby e non mette in conto il coperto (www.radiomamma.it/directory/pizzeria_alla_fontana). In zona nord: Fantacity (www.radiomamma.it/directory/fantacity) pizzeria con 500 mq di giochi; Fun&Fun (www.radiomamma.it/directory/fun_e_fun) nel weekend pizzeria e tavola calda in questo parco giochi al coperto per tutte le età; a Cernusco, raggiungibile con la linea della metro M2, Bluè (www.radiomamma.it/directory/blu) nel verde di un parco bar, ristorante e pizzeria, con brunch per famiglie. Gelaterie: Rigoletto (www.radiomamma.it/directory/rigoletto) sono 4 gelaterie con gelato italiano artigianale, baby coni e bavaglini per i bimbi; super coni e baby coni anche da Artis (https://www.facebook.com/gelateriaartis); a Lesmo, nel cuore della Brianza, trovi Domino la gelateria con pranzi animati per tutta la famiglia (www.radiomamma.it/directory/domino).

19 Bistrot: Anadima (www.radiomamma.it/directory/anadima) il bistrot sui Navigli, Bimbi a tavola con i grandi, con pasta Biancaneve, seggioloni e mini prezzi. Vicino a Porta Genova c è Taglio (www.radiomamma.it/directory/taglio) che è ristorante, bar ed emporio con carne e salumi da urlo. Brunch: In zona nord prova il B- floor (www.radiomamma.it/directory/b_floor), il ristorante dove mangi pizzini, fai baby brunch e organizzi feste. In cento, invece, ecco il Bim Bum Brunch (www.radiomamma.it/directory/bim_bum_brunch_0) la domenica pranzo di famiglia. Merende, colazioni, pranzi, aperitivi: Da Doudou, in zona Fiera, (www.radiomamma.it/directory/doudou) trovi un caffè con ludoteca che ti coccola e ti accoglie dal mattino alla sera e la domenica c è il brunch; Opb officine del buono, sempre in zona Fiera, (www.radiomamma.it/directory/opb_officine_del_buono) è un locale per feste, aperitivi, cene e brunch, dove i teen si sentono grandi. Tra il Parco Sempione e il quartiere cinese c è Together (www.radiomamma.it/directory/together) per aperitivi, cene a buffet e brunch. Per atmosfera da cucina di casa prova invece Good Morgan (www.radiomamma.it/directory/good_morgan) per pranzi, merende e brunch. Voglia di dolci colazioni? L indirizzo giusto è MissLuffyLuf (www.radiomamma.it/directory/miss_luffy_luf), Fuori città, a Melegnano Caffè Giardino (www.radiomamma.it/directory/caff_giardino) organizza merende, aperitivi e feste per bambini e genitori. Bracerie e Birrerie: Acquacheta (www.radiomamma.it/directory/acquacheta), la braceria con giardino, baby menu e giochi, to fa sentire in campagna anche se sei in città; se cerchi la birreria artigianale vai da Impronta Birraria (www.radiomamma.it/directory/impronta_birraia) dove la domenica il brunch è per le famiglie

20 Gli Etnici: In centro Ta Hua (www.radiomamma.it/directory/ta_hua), con cucina asiatica e animazione per i bimbi il weekend; a sud Shambala (www.radiomamma.it/directory/shambala), ristorante asiatico con giardino magico e brunch per famiglie; vicino al Museo della Scienza e della Tecnologia Dixieland Caffè (www.radiomamma.it/directory/dixieland_caf) ristorante tex- mex family e cyclo friendly. TOCCO BEAUTY?! Se serve un taglio di capelli o una manicure formato famiglia abbiamo alcune dritte per te. La Vispa Teresa è un parrucchiere ed estetista per mamme e bambini che vedono i cartoni animati e giocano con i- pad (www.radiomamma.it/directory/la_vispa_teresa). Da Tati Kids (www.radiomamma.it/directory/tatikids) oltre alla piega da mamma e alla frangetta da bimbo fanno la baby manicure, da Estetica Naturale (www.radiomamma.it/directory/estetica_naturale) vicino a Porta Venezia, ti coccoli con trattamenti naturali mentre il tuo bimbo gioca e colora e da Dermocosmesi trovi la babysitter mentre fai la ceretta. SHOPPING DI QUALITA Un po di shopping made in Italy non può mancare. Specie se artigianale Vestiti per mamme e bimbi: Juil (www.radiomamma.it/directory/juil) è una stilista che personalizza per te ogni tipo di abito, Bobo& CO è un laboratorio che tara i pezzi sulle taglie di capi da sogno (www.radiomamma.it/directory/bobo_e_co), Panpepato (www.radiomamma.it/directory/panpepato) propone vestiti, gioielli e borse creati dai migliori artigiani del mondo. Voglia di vintage? Cavalli e nastri (www.radiomamma.it/directory/cavalli_e_nastri) è l indirizzo che fa per te. Per i piccoli piccoli, e per le mamme incinte, c è il Milk bar (www.radiomamma.it/directory/the_milk_bar_milano) e per la moda completa da 0 a 16 anni c è Fiabe scontate con prezzi da outlet. (www.radiomamma.it/directory/fiabe_scontate).

21 Mediterranea al 100% è la selezione di abiti e calzature de La Casa de Pepa, un negozio fatto apposta per giocare (www.radiomamma.it/directory/la_casa_de_pepa). Linea Mammababy è invece il nome di prodotti per la pelle delicata dei piccoli (www.radiomamma.it/directory/linea_mammababy). Per i giocattoli speciali c è Fortura, da 100 anni un punto di riferimento per i nonni e i genitori (www.radiomamma.it/directory/fortura_giocattoli) e per la migliore selezioni di libri 0-14 anni, anche in diverse lingue, ecco Aribac (www.radiomamma.it/directory/aribac) e la Rotonda Corraini (https://it- it.facebook.com/rotonda.corraini). Falegnameria Isola è il posto giusto per trovare gioielli e altre creazioni artigianali (www.falegnameriaisola.it) Per prodotti alimentari In centro, prova Eataly (www.radiomamma.it/directory/eataly_smeraldo) il regno del made in Italy a tavola attrezzato con fasciatoio e marsupio di cortesia; vicino allo Stadio San Siro invece trovi Marenbio (www.radiomamma.it/directory/marenbio) che raccoglie i cibi delle cascine lombarde.

22 GRAZIE, KEEP IN TOUCH J Allora, come è andata la tua Expo Avventura? Speriamo che questa guida ti sia stata utile e che la Milano familyfriendly ti abbia accolto al meglio! E adesso, che succede? Keep in touch, non perdiamoci di vista!. Siamo qui sempre al tuo servizio RADIOMAMMA- MILANO è FAMILY Salina Salina Milano

23 È un progetto di Ideazione e testi di Cristina Colli e Carlotta Jesi con Cristina Bruno, Giovanna Rivela, Foscarina Variola, Laura Zampella, Stefania Cifani, Susi Sergi, Valentina Viti English version di Paolo Rosa Illustrazioni Francesco Franciosi 2015 Radiomamma

Livello CILS A1. Test di ascolto

Livello CILS A1. Test di ascolto Livello CILS A1 GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 2

Test di ascolto Numero delle prove 2 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e messaggi. In quale luogo puoi ascoltare i testi? Scegli una delle tre proposte che ti diamo. Alla fine del

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 3

Test di ascolto Numero delle prove 3 Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI SCRIVERE LE RISPOSTE NEL FOGLIO DELLE RISPOSTE.

Dettagli

EXPO MILANO 2015 CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL PIANO DI ACCESSIBILITA DI EXPO MILANO 2015

EXPO MILANO 2015 CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL PIANO DI ACCESSIBILITA DI EXPO MILANO 2015 EXPO MILANO 2015 CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL PIANO DI ACCESSIBILITA DI EXPO MILANO 2015 ACCESSI E RIPARTIZIONE MODALE PER ACCESSO Accesso OVEST TRIULZA Accesso EST ROSERIO 20% Accessi totali

Dettagli

COME ARRIVARE AD EXPO E COME RAGGIUNGERE IL PADIGLIONE WAA CONAF

COME ARRIVARE AD EXPO E COME RAGGIUNGERE IL PADIGLIONE WAA CONAF COME ARRIVARE AD EXPO E COME RAGGIUNGERE IL PADIGLIONE WAA CONAF http://www.expo2015.org/it/esplora/sito-espositivo/come-raggiungere-il-sito-espositivo Di seguito trovate le istruzioni per raggiungere

Dettagli

Io l ho risolta. dritte di conciliazione da genitore a genitore

Io l ho risolta. dritte di conciliazione da genitore a genitore Io l ho risolta così dritte di conciliazione da genitore a genitore La fretta e l ansia già di prima mattina Il problema: essere di corsa, e in ritardo, già alle otto di mattina. Sveglia alle 7.30, mezz

Dettagli

COME RAGGIUNGERE fieramilano

COME RAGGIUNGERE fieramilano MILANO SPECIALE EXPO 2015 INDICE Metropolitana pag. 1 Mezzi di Superficie pag. 2 Auto pag. 2 Mappa accessibilità pag. 3 Treno pag. 4 Mappa Metropolitane e Linee S pag. 5 Mappa Servizio Ferroviario Suburbano

Dettagli

TEST DI AMMISSIONE AL LIVELLO A2 (Elementare 3)

TEST DI AMMISSIONE AL LIVELLO A2 (Elementare 3) Nome studente Data TEST DI AMMISSIONE AL LIVELLO A2 (Elementare 3) 1. Completa il testo con gli articoli e le desinenze dei nomi e degli aggettivi. Le tendenze alimentari italiane. Quali sono le mode alimentari

Dettagli

abbonamenti 2015.2016

abbonamenti 2015.2016 abbonamenti 2015.2016 FARE DEL NOSTRO STADIO UNA FORTEZZA Caro Interista, San Siro e piu bello quando ci sei tu, io lo so bene. L ho visto vibrare nelle sue notti piu belle. Ho sentito la spinta, la voglia

Dettagli

Livello CILS A2 Modulo bambini

Livello CILS A2 Modulo bambini Livello CILS A2 Modulo bambini MAGGIO 2012 Test di ascolto numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI

Dettagli

Livello CILS A1 Modulo per l integrazione in Italia

Livello CILS A1 Modulo per l integrazione in Italia Livello CILS A1 Modulo per l integrazione in Italia GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 3 Ascolto - Prova n.1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento.

Dettagli

abbonamenti 2015/2016

abbonamenti 2015/2016 abbonamenti 2015/2016 FARE DEL NOSTRO STADIO UNA FORTEZZA Caro Interista, San Siro e piu bello quando ci sei tu, io lo so bene. L ho visto vibrare nelle sue notti piu belle. Ho sentito la spinta, la voglia

Dettagli

PER EXPO Milano 2015

PER EXPO Milano 2015 Italiano PER EXPO Milano 2015 L impegno, gli interventi e i servizi di ATM per il semestre dell Esposizione Universale ATM e la sua rete di mezzi pubblici hanno un ruolo centrale nel piano di mobilità

Dettagli

Livello CILS A1 Modulo adolescenti

Livello CILS A1 Modulo adolescenti Livello CILS A1 Modulo adolescenti MAGGIO 2012 Test di ascolto numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

Verso EXPO. 3 0 a p r i l e 2 0 1 5

Verso EXPO. 3 0 a p r i l e 2 0 1 5 Verso EXPO 3 0 a p r i l e 2 0 1 5 ATM AL CENTRO DELLA MOBILITÀ ATM e la sua rete di mezzi pubblici hanno un ruolo centrale nel piano di mobilità generale a sostegno di Expo, grazie al quale milioni di

Dettagli

IL PIANO DI TRENORD PER EXPO 2015. Milano, 26 aprile 2015

IL PIANO DI TRENORD PER EXPO 2015. Milano, 26 aprile 2015 IL PIANO DI TRENORD PER EXPO 2015 Milano, 26 aprile 2015 INDICE 1 2 3 4 5 6 7 8 I NUOVI TRENI FIRST DOOR TO EXPO DIGITAL CARING SELLING PROPOSITION PRICING & COMMERCIAL OFFER CONNETTING ITALY 2 I VISITATORI

Dettagli

ATM PER I GIOVANI E PER GLI STUDENTI

ATM PER I GIOVANI E PER GLI STUDENTI ATM PER I GIOVANI E PER GLI STUDENTI EDIZIONE MARZO 015 ABBONARSI AI MEZZI ATM 1 ATM, per rispondere alle diverse esigenze di mobilità, offre ai giovani e agli studenti una serie di agevolazioni sull acquisto

Dettagli

Informazioni di Viaggio

Informazioni di Viaggio Corso con Anthony Robbins SPRIGIONA IL POTERE DENTRO DI TE Roma, 25 28 Settembre 2009 Caro Partecipante, ancora una volta complimenti per aver deciso di partecipare al seminario di Anthony Robbins, il

Dettagli

Livello CILS A2. Test di ascolto

Livello CILS A2. Test di ascolto Livello CILS A2 GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

ATM. Giovani. Studenti. per i. e per gli

ATM. Giovani. Studenti. per i. e per gli ATM per i Giovani e per gli Studenti Edizione gennaio 03 . ABBONARSI AI MEZZI ATM ATM, per rispondere alle diverse esigenze di mobilità, offre ai giovani e agli studenti una serie di agevolazioni sull

Dettagli

MILANO. a cura ufficio DO-L-SAM

MILANO. a cura ufficio DO-L-SAM COME RAGGIUNGERE fieramilano e fieramilanocity MILANO COME RAGGIUNGERE fieramilano e fieramilanocity INDICE COME RAGGIUNGERE fieramilano pg. 1...Metropolitana pg. 2...Mezzi di superficie e Auto pg. 3...Mappa

Dettagli

Andiamo in bici. ...per migliorare l ambiente in città! Progetto cofinanziato dall Unione Europea

Andiamo in bici. ...per migliorare l ambiente in città! Progetto cofinanziato dall Unione Europea Progetto cofinanziato dall Unione Europea Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto Andiamo in bici...per migliorare l ambiente in città! ARPAV Agenzia Regionale per la Prevenzione

Dettagli

COME RAGGIUNGERE fieramilano e fieramilanocity

COME RAGGIUNGERE fieramilano e fieramilanocity e fieramilanocity MILANO e fieramilanocity INDICE COME RAGGIUNGERE fieramilano pg. 1...Metropolitana pg. 2...Mezzi di superficie e Auto pg. 3...Mappa accessibilità pg. 4...Treno pg. 5...Mappa servizio

Dettagli

Programma Accompagnatori

Programma Accompagnatori Programma Accompagnatori I NOSTRI TOUR Siamo lieti di proporvi alcuni itinerari tematici che renderanno il vostro soggiorno più piacevole e indimenticabile. Scopri con noi il mondo delle eccellenze e dello

Dettagli

I giovani e le scienze 2015 11-13 aprile. Informazioni utili

I giovani e le scienze 2015 11-13 aprile. Informazioni utili I giovani e le scienze 2015 11-13 aprile Informazioni utili 1. Sede della manifestazione e parcheggio L esposizione si tiene presso la Fast di Milano (piazzale R. Morandi 2 - da piazza Cavour percorrere

Dettagli

Strada G. Kostner, 15 38035 Moena (TN) tel. +39 0462 573126 fax +39 0462 573804 info@hoteldolcecasa.it www.hoteldolcecasa.it

Strada G. Kostner, 15 38035 Moena (TN) tel. +39 0462 573126 fax +39 0462 573804 info@hoteldolcecasa.it www.hoteldolcecasa.it Strada G. Kostner, 15 38035 Moena (TN) tel. +39 0462 573126 fax +39 0462 573804 info@hoteldolcecasa.it www.hoteldolcecasa.it Benvenuti bambini! Questo è il posto ideale per le famiglie che vogliono regalare

Dettagli

2011 HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION. Italian Beginners. (Section I Listening) Transcript

2011 HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION. Italian Beginners. (Section I Listening) Transcript 2011 HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION Italian Beginners (Section I Listening) Transcript Familiarisation Text MALE: FEMALE: MALE: FEMALE: MALE: FEMALE: Ciao Monica, vuoi venire al concerto di Cold

Dettagli

CITTÀ AMICA DELL INFANZIA E ADOLESCENZA

CITTÀ AMICA DELL INFANZIA E ADOLESCENZA CITTÀ AMICA DELL INFANZIA E ADOLESCENZA COME RIPENSARE LA CITTÀ - PROGETTARE CON I BAMBINI Il Comitato provinciale UNICEF di Genova in collaborazione con l Ufficio Scolastico Provinciale del MIUR, la direzione

Dettagli

CONVENZIONE NUOVO E RINNOVO GIOVANI ASS.STRADALE 49,00 43,00

CONVENZIONE NUOVO E RINNOVO GIOVANI ASS.STRADALE 49,00 43,00 Araba Fenice Veneto www.cralaraba.com - E-mail : cralaraba@virgilio.it fax 0498995614 CONVENZIONE Anche quest anno proponiamo ai nostri soci la convenzione con il Touring Club Italiano. Con l iscrizione

Dettagli

w w w. t h o t e l s. i n f o L i s t i n o P r e z z i 2 0 1 5 Conchiglia S e n i g a l l i a Riviera Adriatica - Italia

w w w. t h o t e l s. i n f o L i s t i n o P r e z z i 2 0 1 5 Conchiglia S e n i g a l l i a Riviera Adriatica - Italia Argentina w w w. t h o t e l s. i n f o L i s t i n o P r e z z i 2 0 1 5 Conchiglia Nuovo Diana S e n i g a l l i a Riviera Adriatica - Italia H o t e l I I I S e n i g a l l i a I nostri servizi Hotel

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 2

Test di ascolto Numero delle prove 2 Giugno 2010 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e messaggi. In quale luogo puoi ascoltare i testi? Scegli una delle tre proposte che ti diamo.

Dettagli

CAPITOLO 4 LE PREPOSIZIONI LE PREPOSIZIONI SEMPLICI A. COMPLETARE CON LA PREPOSIZIONE SEMPLICE:

CAPITOLO 4 LE PREPOSIZIONI LE PREPOSIZIONI SEMPLICI A. COMPLETARE CON LA PREPOSIZIONE SEMPLICE: CAPITOLO 4 LE PREPOSIZIONI LE PREPOSIZIONI SEMPLICI A. COMPLETARE CON LA PREPOSIZIONE SEMPLICE: 1. dove sei? Sono Milano 2. Dove abiti? Abito Italia. 3. Come vai all'università? Vado bicicletta. 4. Vieni

Dettagli

Se vieni alla scuola Martiri della Libertà puoi trovare. Una scuola accogliente e divertente!

Se vieni alla scuola Martiri della Libertà puoi trovare. Una scuola accogliente e divertente! Se vieni alla scuola Martiri della Libertà puoi trovare Una scuola accogliente e divertente! Un giardino da scoprire e da giocare! Un grande portico dove far festa e divertirsi sui tricicli quando piove

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 2

Test di ascolto Numero delle prove 2 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi. In quale luogo puoi ascoltare i dialoghi? Scegli una delle tre proposte che ti diamo. DEVI SCRIVERE LE TUE

Dettagli

Viale Dante, 34-47838 Riccione (RN) Tel 0541 692910 - Fax 0541 600911 e-mail commerciale@hotelcristalloriccione.it sito www.hotelcristalloriccione.

Viale Dante, 34-47838 Riccione (RN) Tel 0541 692910 - Fax 0541 600911 e-mail commerciale@hotelcristalloriccione.it sito www.hotelcristalloriccione. Viale Dante, 34-47838 Riccione (RN) Tel 0541 692910 - Fax 0541 600911 e-mail commerciale@hotelcristalloriccione.it sito www.hotelcristalloriccione.it L Hotel Cristallo Siamo lieti di presentare la nostra

Dettagli

NONA LEZIONE L AUTOSTOP

NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE 96 L autostop Scendi pure tu dalla macchina? Devo spingere anch io? Sì, se vuoi. Ma scusa, quanto è distante il distributore di benzina? Non lo so qualche chilometro.

Dettagli

Mamusca dà valore al tuo tempo ed a quello passato con gli altri.

Mamusca dà valore al tuo tempo ed a quello passato con gli altri. Mamusca è la tua casa. Un luogo accogliente accessibile a tutti, Uno spazio sostenibile in cui l alimentazione, la condivisione e la diffusione di cultura comune sono le formule magiche per rendere la

Dettagli

costruitevi il vostro evento

costruitevi il vostro evento In questa brochure vogliamo parlarvi dei nostri spazi, delle nostre persone, del nostro ambiente. Poi, immaginate voi cosa potrete fare dentro questa straordinaria struttura e cominciate a costruirlo.

Dettagli

Biglietti Settore Ospiti

Biglietti Settore Ospiti Biglietti Settore Ospiti In ottemperanza alla vigente normativa, i biglietti di Settore Ospiti (Terzo Anello Verde) per la partita Milan-Lazio potranno essere acquistati esclusivamente da tifosi titolari

Dettagli

Il futuro è nei giovani, come nel cibo. Per questo motivo abbiamo organizzato questo pacchetto dove renderemo voi studenti partecipi del fantastico

Il futuro è nei giovani, come nel cibo. Per questo motivo abbiamo organizzato questo pacchetto dove renderemo voi studenti partecipi del fantastico Il futuro è nei giovani, come nel cibo. Per questo motivo abbiamo organizzato questo pacchetto dove renderemo voi studenti partecipi del fantastico mondo dell Expo 2015, il nuovo modello di esposizione

Dettagli

Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A2 Bambini. Università per Stranieri di Siena.

Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A2 Bambini. Università per Stranieri di Siena. per Stranieri di Siena Centro CILS : Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI SCRIVERE

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

Il mondo Play è un mondo a portata di famiglia

Il mondo Play è un mondo a portata di famiglia presentazione TENIR A LA PORTÉE DES ENFANTS TENERE ALLA POR TATA DEI BAM BIN I KEEP IN REACH OF CHILDREN Il mondo Play è un mondo a portata di famiglia SCOPRI COME PLAY è un progetto ideato da RAM Fair

Dettagli

DATA RITROVO : 19/09/03 ORA RITROVO : 17.50-18.00 PRESSO : la Feltrinelli Libri e Musica Piazza Piemonte, 2 - Milano

DATA RITROVO : 19/09/03 ORA RITROVO : 17.50-18.00 PRESSO : la Feltrinelli Libri e Musica Piazza Piemonte, 2 - Milano 1 Raduno Italiano del Lene Marlin Italian Fan Club DATA RITROVO : 19/09/03 ORA RITROVO : 17.50-18.00 PRESSO : la Feltrinelli Libri e Musica Piazza Piemonte, 2 - Milano Lo staff di Lene.it ti regala questa

Dettagli

ASSESSORATO MOBILITÁ, TRASPORTI E AMBIENTE Interventi di potenziamento del trasporto pubblico e di modifiche della viabilitä.

ASSESSORATO MOBILITÁ, TRASPORTI E AMBIENTE Interventi di potenziamento del trasporto pubblico e di modifiche della viabilitä. ASSESSORATO MOBILITÁ, TRASPORTI E AMBIENTE Interventi di potenziamento del trasporto pubblico e di modifiche della viabilitä. In occasione dell edizione 2009 dei Saloni l assessorato alla MobilitÄ, Trasporti

Dettagli

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT Ciao mi chiamo Ignazio Marino, faccio il medico e voglio fare il sindaco di Roma. La nostra città mi piace molto, ma negli ultimi

Dettagli

CLIDA P3 ESAME 0307 FASE UNO PROVE SCRITTE FASE DUE PROVE ASCOLTO. Esami CLIDA. centro linguistico italiano dante alighieri Firenze.

CLIDA P3 ESAME 0307 FASE UNO PROVE SCRITTE FASE DUE PROVE ASCOLTO. Esami CLIDA. centro linguistico italiano dante alighieri Firenze. centro linguistico italiano dante alighieri Firenze Esami CLIDA CLIDA P3 ESAME 0307 FASE UNO PROVE SCRITTE FASE DUE PROVE ASCOLTO Sede esame Cognome Nome Firma... Prove scritte Inizio della fase uno Leggi

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 3

Test di ascolto Numero delle prove 3 Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI SCRIVERE LE RISPOSTE NEL FOGLIO DELLE RISPOSTE.

Dettagli

1. Completa le frasi con l imperfetto e il passato prossimo dei verbi tra parentesi.

1. Completa le frasi con l imperfetto e il passato prossimo dei verbi tra parentesi. Nome studente Data TEST DI AMMISSIONE AL LIVELLO B1.1 (Medio 1) 1. Completa le frasi con l imperfetto e il passato prossimo dei verbi tra parentesi. Es. Ieri sera non ti (noi-chiamare) abbiamo chiamato

Dettagli

INFORMAZIONI SULL ASSISTENZA SANITARIA

INFORMAZIONI SULL ASSISTENZA SANITARIA INFORMAZIONI SULL ASSISTENZA SANITARIA Se mi ammalo cosa faccio? Ti rivolgi alla famiglia che ti ospita e poi all accompagnatore e/o al tutor dell ente di accoglienza, che provvederanno, se è il caso,

Dettagli

L avventura di crescere insieme

L avventura di crescere insieme Catalogo prodotti a marchio Io Bimbo 2012 L avventura di crescere insieme Quando nasce un bambino, nasce un mondo. Un mondo di emozioni, di gesti, di scoperte. Per questo è importante avere vicino un amico

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e annunci. Poi completa le frasi.

Dettagli

Un nuovo concetto di benessere

Un nuovo concetto di benessere Un nuovo concetto di benessere by Mica, un luogo dove ti senti bene e ti prendi cura del tuo benessere. Sai di mangiare cibi di qualità in uno spazio accogliente, semplice ma raffinato. Dalla prima colazione

Dettagli

i bambini i giochi la festa Il più grande evento italiano dedicato ai bambini e alle famiglie

i bambini i giochi la festa Il più grande evento italiano dedicato ai bambini e alle famiglie 25 SAB APRILE 26 DOM MAGGIO 2015 01 VEN 02 SAB 03 DOM 08 VEN 09 SAB 10 DOM i bambini i giochi la festa Il più grande evento italiano dedicato ai bambini e alle famiglie centro fiera del garda brescia montichiari

Dettagli

L ambiente in cui vivi

L ambiente in cui vivi L ambiente in cui vivi 1. Cosa vorresti fare da grande? (indica per esteso il lavoro che ti piacerebbe fare) 2. Potendo scegliere, cosa ti piacerebbe diventare? (1 sola risposta) Un divo televisivo o del

Dettagli

Test A2 Carta CE. Prove di comprensione del testo: LETTURA. Primo esempio

Test A2 Carta CE. Prove di comprensione del testo: LETTURA. Primo esempio Test A2 Carta CE Prove di comprensione del testo: LETTURA Primo esempio 1 Secondo esempio 2 Terzo esempio Leggi attentamente il testo, poi rispondi scegliendo una delle tre proposte. Segna la risposta

Dettagli

9 giugno 2013 a Pieve Emanuele arriva la suburbana S13: il treno quasi come un metrò

9 giugno 2013 a Pieve Emanuele arriva la suburbana S13: il treno quasi come un metrò 9 giugno 2013 a Pieve Emanuele arriva la suburbana S13: il treno quasi come un metrò Guida al servizio S13 a Pieve Emanuele Materiale illustrativo degli orari, fermate, tariffe e biglietti del Servizio

Dettagli

YOUR WAY TO EXPO. Trenord è rivenditore ufficiale

YOUR WAY TO EXPO. Trenord è rivenditore ufficiale YOUR WAY TO EXPO Trenord è rivenditore ufficiale 1 Rivenditore autorizzato LA LOMBARDIA SU FERRO TRENORD è nata il 3 maggio 2011 dalla fusione di due aziende leader nel trasporto ferroviario Trenitalia

Dettagli

AL MUSEO CON I BAMBINI. Piccola guida di sopravvivenza per genitori e nonni

AL MUSEO CON I BAMBINI. Piccola guida di sopravvivenza per genitori e nonni AL MUSEO CON I BAMBINI Piccola guida di sopravvivenza per genitori e nonni Abbigliamento La visita comporta camminate e scale: indossate scarpe comode! Poiché il museo ha sede in un edificio storico alcuni

Dettagli

per Scuole Calcio ACMilan

per Scuole Calcio ACMilan Torneo di Primavera per Scuole Calcio ACMilan Trieste 26, 27 e 28 marzo 2016 PROGRAMMA Pasqua 2016 a Trieste Campi sportivi di Borgo San Sergio ASD Trieste Calcio Via Laura e Silvano Petracco 8 34148 TRIESTE

Dettagli

LA SCUOLA A EXPO MILANO 2015

LA SCUOLA A EXPO MILANO 2015 EXPO Milano 2015 EXPO MILANO 2015 Expo Milano 2015 è un Esposizione Universale con caratteristiche inedite e innovative. Non solo una rassegna espositiva, ma anche un evento che intende coinvolgere attivamente

Dettagli

ESAME FINALE D'ITALIANO A1

ESAME FINALE D'ITALIANO A1 ESAME FINALE D'ITALIANO A1 TOTALE / 80 I. COMPRENSIONE DELL'ASCOLTO (0 10) 80-73,5 pkt 5 73-67 pkt 4,5 66,5-61 pkt 4 60,5-54 pkt 3,5 53,5-41 pkt 3 Ascolta e segna una risposta corretta. / 10 1. Le persone

Dettagli

Comune di Udine LUDOTECA

Comune di Udine LUDOTECA Comune di Udine LUDOTECA RISULTATI QUESTIONARI CARTACEI Riposte: 53 8.a Può motivare la sua risposta? Buona alternativa alla giornata (domenica) che molti passano nei negozi C'è molto poco per i

Dettagli

Hotel Motel Luna ****

Hotel Motel Luna **** Hotel Motel Luna **** Novegro di Segrate (MI) CONVENZIONE L Hotel Motel Luna**** ha il piacere di proporre a tutti gli espositori dell evento BIMBINFIERA uno sconto di 10,00 su tutto il listino in vigore

Dettagli

Nuovo CostaClub: più prezioso che mai

Nuovo CostaClub: più prezioso che mai Nuovo Costa: più prezioso che mai Il vostro sogno diventa realtà Carissimi Soci, il Costa dei vostri sogni sta per diventare realtà. Nasce dai vostri desideri, che abbiamo ascoltato direttamente con l

Dettagli

Scienzabile. inclusione e gioco tra scienza e disabilità

Scienzabile. inclusione e gioco tra scienza e disabilità Scienzabile inclusione e gioco tra scienza e disabilità Un progetto di Sostenuto da Scienzabile Gentile insegnante, benvenuto in Scienzabile. Per favorire l inclusione del bambino con disabilità nella

Dettagli

PUNTOTOURS INFORMAZIONI

PUNTOTOURS INFORMAZIONI PUNTOTOURS INFORMAZIONI Il Gruppo Per assicurare un'esperienza eccezionale in tour, Puntotours accetta solo piccoli gruppi fino ad un massimo di 12 ospiti. Questo significa che ogni ospite in tour riceve

Dettagli

Just leave. Prezzo. Prezzo complessivo: 255. La quota comprende: Servizio navetta (a richiesta); Biglietti A/R; Pernottamento in B&B; Ticket EXPO;

Just leave. Prezzo. Prezzo complessivo: 255. La quota comprende: Servizio navetta (a richiesta); Biglietti A/R; Pernottamento in B&B; Ticket EXPO; Prezzo Prezzo complessivo: 255 Giorno 1). Incontro alle 8:30 a Piazza Garibaldi. Partenza da Napoli Centrale alle 9:00 e arrivo a Milano centrale ore 13:40 col treno FrecciaRossa. Arrivo previsto in hotel

Dettagli

I Colori dell Arcobaleno della dott.sa Francesca Pili. Via V. Bellini, n. 22/A 09128 Cagliari

I Colori dell Arcobaleno della dott.sa Francesca Pili. Via V. Bellini, n. 22/A 09128 Cagliari Come iscriversi: PRE-ISCRIZIONI Occorre compilare la scheda d iscrizione, presso il nostro ufficio. Oppure la si può scaricare dal nostro sito internet www.icoloridellarcobaleno.it e inviarla compilata,

Dettagli

Dov eri e cosa facevi?

Dov eri e cosa facevi? Funzioni comunicative Produzione libera 15 marzo 2012 Livello B1 Dov eri e cosa facevi? Funzioni comunicative Descrivere, attraverso l uso dell imperfetto, azioni passate in corso di svolgimento. Materiale

Dettagli

Il 13 giugno 2010 a Melegnano la S1 raddoppia

Il 13 giugno 2010 a Melegnano la S1 raddoppia Il 13 giugno 2010 a Melegnano la S1 raddoppia Quadrante Sud Tratta Milano - Lodi Materiale per accompagnare l avvio dei nuovi servizi ferroviari del 13 giugno 2010 1 Il cambio orario del 13 giugno 2010

Dettagli

IMPARO L INGLESE CON MAMMA E PAPA VACANZA STUDIO PER FAMIGLIE IN IRLANDA

IMPARO L INGLESE CON MAMMA E PAPA VACANZA STUDIO PER FAMIGLIE IN IRLANDA IMPARO L INGLESE CON MAMMA E PAPA VACANZA STUDIO PER FAMIGLIE IN IRLANDA UNA O DUE SETTIMANE PER IMPARARE INSIEME L INGLESE PARTENZA IL 3 LUGLIO CON MOMSONTHERUN SU RICHIESTE PARTENZE TUTTO IL MESE DI

Dettagli

MILANO SOSTENIBLE. Ecopass: i risultati si vedono

MILANO SOSTENIBLE. Ecopass: i risultati si vedono MILANO SOSTENIBLE Il mio impegno è rivolto allo sviluppo di infrastrutture e servizi per migliorare la qualità della vita e dell ambiente della nostra città. Sono qui presentate le principali azioni realizzate

Dettagli

Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Bambini. Università per Stranieri di Siena.

Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Bambini. Università per Stranieri di Siena. Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla

Dettagli

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica:

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica: Pasta per due 5 Capitolo 1 Libero Belmondo è un uomo di 35 anni. Vive a Roma. Da qualche mese Libero accende il computer tutti i giorni e controlla le e-mail. Minni è una ragazza di 28 anni. Vive a Bangkok.

Dettagli

Livello CILS A2 modulo per l integrazione in Italia. Test di ascolto GIUGNO 2012. numero delle prove 2

Livello CILS A2 modulo per l integrazione in Italia. Test di ascolto GIUGNO 2012. numero delle prove 2 Livello CILS A2 modulo per l integrazione in Italia GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 1 Ascolto - Prova n.1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento.

Dettagli

HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION. Italian Beginners. ( Section I Listening) Transcript

HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION. Italian Beginners. ( Section I Listening) Transcript 2015 HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION Italian Beginners ( Section I Listening) Transcript Familiarisation Text Ciao Roberta! Da quanto tempo che non ci vediamo Dove vai? Ehh Francesco! Sono stata

Dettagli

CASA DELLE FARFALLE & Co.

CASA DELLE FARFALLE & Co. CASA DELLE FARFALLE & Co. Via Jelenia Gora 6/d 48015 Milano Marittima (RA) tel. 0544/995671-fax: 0544/998308 e/mail:casadellefarfalle@atlantide.net sito:www.atlantide.net/casadellefarfalle Inserita nella

Dettagli

Vacanza- studio Natura e Danze dell'800

Vacanza- studio Natura e Danze dell'800 Associazione Via Andante e Compagnia Nazionale di Danza Storica Vacanza- studio Natura e Danze dell'800 L estate di Via Andante, anche quest anno, si arricchisce di una grande novità. Nata negli anni da

Dettagli

Sabato Gita a piedi da scegliere per la città di Venezia ed eventuale pranzo al sacco.

Sabato Gita a piedi da scegliere per la città di Venezia ed eventuale pranzo al sacco. Venezia, Oggetto: proposta Visita a Venezia di 2/3 giorni. Alla c.a. del sig.., presidente del Camper Club.. Gent.mo Presidente, come da nostre intese telefoniche, con la presente vi inviamo una proposta

Dettagli

NIDO D INFANZIA PRIMI AMICI INDIRIZZO: VIA SAN NAZARIO, 73 - PROSECCO TELEFONO: 040 2528135-040 225189

NIDO D INFANZIA PRIMI AMICI INDIRIZZO: VIA SAN NAZARIO, 73 - PROSECCO TELEFONO: 040 2528135-040 225189 NIDO D INFANZIA PRIMI AMICI INDIRIZZO: VIA SAN NAZARIO, 73 - PROSECCO TELEFONO: 040 2528135-040 225189 A) PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO 1.TIPOLOGIA DEL SERVIZIO (artt. 3, 4, 5 L.R. n. 20/2005) Nido d infanzia

Dettagli

SPRECO E POVERTA : diciamo basta!

SPRECO E POVERTA : diciamo basta! VOLONTARIATO LOMBARDIA SPRECO E POVERTA : diciamo basta! 29 settembre 2015 ore 10:30 Cascina Triulza EXPO (RHO) 1 Informazioni Utili Con la seguente guida alcune indicazioni utili per raggiungere la Cascina

Dettagli

IC CASAL BIANCO DI ROMA PROGRAMMA DEL VIAGGIO DI ISTRUZIONE A MILANO EXPO 2015

IC CASAL BIANCO DI ROMA PROGRAMMA DEL VIAGGIO DI ISTRUZIONE A MILANO EXPO 2015 IC CASAL BIANCO DI ROMA PROGRAMMA DEL VIAGGIO DI ISTRUZIONE A MILANO EXPO 2015 2 27-30 OTTOBRE 2015 (SSIG) 27 OTTOBRE Ore 7,00: incontro e raduno di tutti i partecipanti alla S.F. di Roma Termini presso

Dettagli

APERTI ANCHE LA DOMENICA MATTINA E POMERIGGIO Novembre e Dicembre extra apertura venerdì sera fino alle ore 24,00

APERTI ANCHE LA DOMENICA MATTINA E POMERIGGIO Novembre e Dicembre extra apertura venerdì sera fino alle ore 24,00 APERTI ANCHE LA DOMENICA MATTINA E POMERIGGIO Novembre e Dicembre extra apertura venerdì sera fino alle ore 24,00 Addobbi... Con il Natale arriva il momento di decorare la casa. Il Negozio... Vieni a scoprire

Dettagli

MILANO BOLZANO IL PIÙ IMPORTANTE SALONE PER MAMME, PAPÀ E BAMBINI

MILANO BOLZANO IL PIÙ IMPORTANTE SALONE PER MAMME, PAPÀ E BAMBINI bari roma MILANO BOLZANO IL PIÙ IMPORTANTE SALONE PER MAMME, PAPÀ E BAMBINI 2011 ? è IL SALONE NAZIONALE PER LE FAMIGLIE con bambini fino ai 10 anni, una mostra mercato aperta al pubblico organizzata da

Dettagli

Orange Club Kavuras Village

Orange Club Kavuras Village Orange Club Kavuras Village HHHH Località AGHIOS PROKOPIOS ALL INCLUSIVE Il resort sorge in splendida posizione panoramica a circa 500 metri dalla bella spiaggia di sabbia fine di Aghios Prokopios, raggiungibile

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 9 Medici di base e medici specialisti CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sull assistenza sanitaria di base parole relative all assistenza sanitaria di base

Dettagli

In classe è arrivato da due settimane Adriatik, un ragazzo albanese. Alcuni compagni fanno con lui un giro per la città.

In classe è arrivato da due settimane Adriatik, un ragazzo albanese. Alcuni compagni fanno con lui un giro per la città. IN GIRO PER LA CITTÀ In classe è arrivato da due settimane Adriatik, un ragazzo albanese. Alcuni compagni fanno con lui un giro per la città. Allora, ragazzi, ci incontriamo oggi pomeriggio alle 3.00 in

Dettagli

INSIEME A LUPO ROSSO

INSIEME A LUPO ROSSO Istituto Comprensivo n.1 Bologna Anno Scolastico 2007-2008 Scuola dell'infanzia "Giovanni XXIII" INSIEME A LUPO ROSSO IMPARIAMO LE REGOLE DELLA STRADA PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE GUIDATO DA SILVIA

Dettagli

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT SEGUI LE STORIE DI IGNAZIO E DEL SUO ZAINO MAGICO Ciao mi chiamo Ignazio Marino, faccio il medico e voglio fare il sindaco di Roma.

Dettagli

Faq MUSE - domande frequenti

Faq MUSE - domande frequenti Faq MUSE - domande frequenti Quali sono gli orari del MUSE? Il MUSE è aperto nei seguenti orari: dal martedì al venerdì: dalle 10.00 alle 18.00; sabato, domenica e festivi: dalle 10.00 alle 19.00. tutti

Dettagli

CORSI-EVENTI Primavera Estate 2014. Bambini Ragazzi Adulti

CORSI-EVENTI Primavera Estate 2014. Bambini Ragazzi Adulti CORSI-EVENTI Bambini Ragazzi Adulti BAMBINI e RAGAZZI Laboratorio artistico-teatrale per Bambini dai 7 ai 10 anni MOVIMENTO... A COLORI Condotto da Valentina Guarino e Ilaria Scudeler Il laboratorio propone

Dettagli

Unità 13. Festa multiculturale. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2 CHIAVI. In questa unità imparerai:

Unità 13. Festa multiculturale. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2 CHIAVI. In questa unità imparerai: Unità 13 Festa multiculturale CHIAVI In questa unità imparerai: come si compila un modulo di adesione a una festa multiculturale le parole utilizzate in testi informativi sulle feste multiculturali a scegliere

Dettagli

Un mondo dedicato a chi. cerca qualcosa di più. in un viaggio. di un viaggio

Un mondo dedicato a chi. cerca qualcosa di più. in un viaggio. di un viaggio Un mondo dedicato a chi in un viaggio cerca qualcosa di più di un viaggio Una mission che è una sfida Creare eventi unici, di grande impatto, dove nulla è lasciato al caso e con una cura del dettaglio

Dettagli

FRECCIAROSSA: IL VIAGGIO SU MISURA PER TE

FRECCIAROSSA: IL VIAGGIO SU MISURA PER TE FRECCIAROSSA: IL VIAGGIO SU MISURA PER TE FSI_AV_Livelli_Portale_COP_DEF_130312:Layout 1 13/03/12 11:34 Pagina 3 FSI_AV_Livelli_Portale_INT_DEF_130312:Layout 1 13/03/12 11:35 Pagina 1 DALLE DUE CLASSI

Dettagli

In treno direttamente a Expo Milano 2015.

In treno direttamente a Expo Milano 2015. In treno direttamente a Expo Milano 2015. ffs.ch/expo2015 Comodamente e senza code a Expo Milano 2015. Tutto il mondo in un giorno. Dal 1 maggio al 31 ottobre 2015, a Milano si svolgerà l Expo. L Esposizione

Dettagli

Modulo 1 Unità 1. Santa Teresa Civitavecchia Roma Olbia. Q1. Completa le frasi con le parole della lista.

Modulo 1 Unità 1. Santa Teresa Civitavecchia Roma Olbia. Q1. Completa le frasi con le parole della lista. Andare a gonfie vele Q1. Completa le frasi con le parole della lista. Roma vele Islanda Olbia vacanza quarantenne Sardegna Sicilia In traghetto Fabio è stato in con la famiglia a Santa Teresa, che si trova

Dettagli

Abbiamo cercato di costruire una rete significativa di riferimenti con il mondo al quale la nostra scuola appartiene.

Abbiamo cercato di costruire una rete significativa di riferimenti con il mondo al quale la nostra scuola appartiene. Tracce d opera Esserci insieme Scuola d Infanzia comunale Marc Chagall di Via Cecchi, 2 in collaborazione con la Redazione del Centro Multimediale di Documentazione Pedagogica della Città di Torino Introduzione

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 9 Medici di base e medici specialisti In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sull assistenza sanitaria di base parole relative all assistenza sanitaria di base l uso

Dettagli

SCUOLA NUOTO BUSTESE TANTA ATTIVITA' MOTORIA UN VERO CORSO DI NUOTO

SCUOLA NUOTO BUSTESE TANTA ATTIVITA' MOTORIA UN VERO CORSO DI NUOTO SCUOLA NUOTO BUSTESE Viale Piemonte 67 21053 Castellanza telefono: 0331-329946 www.piscinabustese.it Organizza: settimanale nei mesi di Giugno Luglio e Settembre 2015 per i Bimbi e Ragazzi dai 6 ai 14

Dettagli