Strumenti informatici 2.1. Realizzare grafici e tabelle con Excel e SPSS

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Strumenti informatici 2.1. Realizzare grafici e tabelle con Excel e SPSS"

Transcript

1 1 1. Realizzare grafici con Excel Strumenti informatici 2.1 Realizzare grafici e tabelle con Excel e SPSS Realizzare un grafico con Excel è molto semplice, e permette tutta una serie di varianti. Il primo passo consiste nell organizzare i dati in un foglio, intestare le colonne e selezionarli ( Figura 1): Figura 1 Selezione dei dati da rappresentare graficamente A questo punto (versioni di Excel precedenti al 2007) basta clickare sull icona nella barra degli strumenti, oppure, se non è visibile e/o non l avete impostato, andare al menu Inserisci Grafico ( Figura 2) Figura 2 Inserimento di un grafico i Excel (versioni precedenti al 2007)

2 2 A questo punto si apre la finestra con i vari tipi di grafico (Figura 3). Figura 3 Finestra con i vari tipi di grafico di Excel (versioni precedenti al 2007) Selezionare il tipo di grafico desiderato (ad esempio, Istogramma) e clickare su Avanti >. Nella finestra successiva viene mostrato l aspetto del grafico allo stato attuale ( Figura 4). Figura 4 La finestra Serie dove impostare i valori della variabile Classe come etichette dell asse orizzontale (versioni di Excel precedenti al 2007) Si nota come il programma non abbia utilizzato la variabile Classe come etichette per l asse orizzontale, ma le abbia considerate valori, da cui le doppie barre. Questo accade quando la prima colonna contiene numeri. Se invece contiene testo, i valori di cella vengono automaticamente impostati come etichette dell asse orizzontale. Per correggere il problema si clicka sulla linguetta Serie, si seleziona Classe nel campo Serie e si clicka su Elimina (o Rimovi).

3 3 In questa finestra è possibile indicare al software dove recuperare valori ed etichette dei valori nei campi Nome e Valori. Si clicka sul pulsantino di Etichette asse categorie (X) e si seleziona la prima colonna del set di dati, quella contraddistinta dal nome Classe. Si noti che la parte selezionata è contornata da un tratteggio (Figura 2.1.6) Figura 5 Selezione della colonna che contiene le etichette dell asse orizzontale (versioni di Excel precedenti al 2007) Una volta operata la selezione si clicka sul pulsantino e si torna alla finestra di partenza. Adesso nel campo Etichette asse categorie (X) compare l intervallo di valori selezionato ( Figura 6) Figura 6 Impostazione dell intervallo di valori che contiene le etichette delle categorie da rappresentare (versioni di Excel precedenti al 2007) Si clicka su Avanti e si apre una finestra nella quale possiamo impostare tutta una serie di opzioni, a cominciare dal titolo del grafico e da cosa è rappresentato sull asse orizzontale (in questo caso, Classi) e verticale (in questo caso, Frequenze) (Figura 7).

4 4 Figura 7 La finestra delle opzioni grafico di Excel (versioni di Excel precedenti al 2007) Clickando sulle varie etichette potete impostare l esclusione/inclusione nel graficodegli Assi verticale e orizzontale, della Griglia, della Legenda, delle Etichette (ossia dei valori grezzi), o direttamente della Tabella da cui è stato generato il grafico. Dopo aver clickato su Avanti potete scegliere se includere il grafico nel foglio di Excel su cui state lavorando oppure in un foglio a parte (Figura 8). Clickando su Fine il grafico comparirà nella posizione desiderata. Figura 8 Finestra per la scelta della posizione del grafico (versioni di Excel precedenti al 2007) Il grafico risultante è quello in Figura 9.

5 5 Figura 9 Grafico di Excel (versioni di Excel precedenti al 2007) Nelle versioni di Excel più recenti, dopo aver selezionato l'intervallo di celle coi valori da rappresentare, nella barra degli strumenti nella parte superiore dello schermo occorre selezionare la scheda Inserisci e, nel gruppo Grafici, fare click sul pulsante che rappresenta il tipo di grafico (Istogramma, Grafico a linee, Grafico a torta, Grafico a barre ecc.) che si vuole inserire (Figura 10). Figura 10 Inserire un grafico in Excel (versioni di Excel successive al 2007) Per ogni tipo di grafico si hanno a disposizione diversi sottotipi: dopo aver scelto quello desiderato, il software lo inserirà automaticamente nel foglio di lavoro con le impostazioni di default. A questo punto, indipendentemente dalla vostra versione di Excel, potete modificare nel grafico tutto quello che volete semplicemente con un doppio click del tasto sinistro del mouse su ciò che volete cambiare. Se fate doppio click sull asse verticale si apre la finestra in Figura 11, dalla quale potete modificare il tipo di linea (Motivo), valori minimi, massimi e intermedi dell asse (Scala), il tipo e la dimensione del carattere (Carattere), il tipo di numero da rappresentare (Numero) e l allineamento del testo (Allineamento). Figura 11 Finestra per la modifica del Formato asse

6 6 Con lo stesso procedimento potete modificare gli attributi dell asse orizzontale, della griglia all interno del grafico, dell area del grafico al di fuori della griglia, della legenda, dei titoli, e delle barre (o linee, o altra forma grafica) del grafico. Quando selezionate una delle barre con un click singolo del tasto sinistro de mouse, vengono selezionate tutte quelle appartenenti a quella serie (si vede dai quadratini che compaiono all interno delle barre in Figura 12). Figura 12 Selezione di una serie di dati A questo punto se fate doppio click potete modificare gli attributi grafici di tutte le barre. Se però volete modificare una barra in particolare, ad esempio quella della classe 4, dopo il primo click con cui avete selezionato le barre, dovete fare un altro singolo click sulla barra che vi interessa. A questo punto risulterà selezionata solo quella (Figura 13). Figura 13 Selezione di un singolo valore all interno di una serie Se fate doppio click ora sulla barra selezionata potete modificare gli attributi solo di quella barra. Se fate click col tasto destro del mouse nell area bianca del grafico si apre il menu con tutte le opzioni (Figura 14).

7 7 Figura 14 Menu di modifica del grafico Scegliendo ad esempio Opzioni grafico (Figura 15) si apre un menu a più linguette che consente, ad esempio, di inserire i titoli, o i nomi degli assi, o le etichette dei dati spuntando le opportune opzioni. Figura 15 Finestra Opzioni grafico di Excel Mediante l opportuno inserimento dei dati nel foglio di Excel e l opzione Tipo di grafico è possibile realizzare tutti i grafici presentati nel Capitolo 2 del manuale, tranne lo Stem-and-leaf, che però è realizzabile con SPSS, così come le tabelle di frequenza e di contingenza a partire dai dati grezzi. 2. Realizzare grafici con SPSS In SPSS i grafici possono essere realizzati seguendo Graphs (Figura 16a) o, nelle versioni più recenti, Graphs Legacy Dialogs (Figura 16b).

8 8 (a) (b) Figura 16 Realizzare grafici con SPSS Il vantaggio di SPSS nella realizzazione dei grafici è che non ci obbliga ad avere i dati già raggruppati come i Excel. Ad esempio, nel caso dei dati in Figura 1 potremo utilizzare i dati dei 40 partecipanti così come sono. Avendo quindi nel file di SPSS una colonna che contenga l'informazione sulla classe di punteggio occupata dal soggetto, basterà seguire Graphs Bar oppure Graphs Legacy Dialogs Bar, lasciare le impostazioni di default (Simple e Summaries for groups of cases) nella finestra Bar Charts che si apre (Figura 17a), e inserire la variabile Classe nel campo Category Axis (Figura 17b).

9 9 (a) (b) Figura 17 Realizzare un grafico a barre in SPSS Clickando su OK si ottiene quindi il grafico in Figura 18. Figura 18 Grafico a barre di SPSS Se si vuole modificare un qualunque elemento di questo grafico, occore fae doppio click col tasto sinistro del mouse sul grafico e si aprirà una nuova finestra (Chart Editor). Selezionando con un click del mouse l'elemento da modificare comparirà una finestra (Properties) che contiene, sotto vari sottomenu identificati da etichette, le opzioni per la modifica, ad esempio, della scala dell'asse verticale o del colore delle barre (Figura 19).

10 10 Figura 19 Finestra Properties per modificare gli elementi di un grafico di SPSS Per modificare il testo dei titoli degli assi, basta selezionare l'elemento e clickare una volta col tasto sinistro del mouse per ottenere la comparsa del cursore lampeggiante e quindi poter eseguire le modifiche desiderate. Per tutti gli altri tipi di grafico, il procedimento è lo stesso. Ad ogni modo, occorre un minimo di pratica (e di pazienza...) prima di riuscire ad ottenere proprio il grafico desiderato al primo colpo. I grafici possono essere ottenuti anche dai menu per la realizzazione delle tabelle di frequenza, come riferito nella Sezione 3 di questo documento. Se si vuole realizzare un grafico Stem-and-leaf o un istogramma che riassuma automaticamente in classi i valori di una variabile continua, occorre seguire un percorso diverso, ossia Analyze Descriptive Statistics Explore (Figura 20). Figura 20 Percorso per realizzare un grafico stem-and-leaf e ad istogramma in SPSS Si inserisce la variabile in esame, in questo caso punteggio, nel campo Dependent List, e si clicka su Plots (Figura )

11 11 Figura 21 Specificare la variabile su cui realizzare un grafico stem-and-leaf e ad istogramma in SPSS Di solito il diagramma Stem-and-leaf è spuntato di default (Figura 22), ma in questo esempio spuntiamo anche Histogram. Figura 22 Selezione del tipo di grafico nel menu Explore Clickiamo su Continue, poi su OK, e otteniamo, insieme alle statistiche descrittive che al momento non ci interessano, il diagramma Stem-and-leaf e l'istogramma (Figura 23). Si noti che SPSS produce un diagramma stem-and-leaf in cui i rami dell unità principale sono distinti in base al fatto che le foglie vadano da 0 a 4 o da 5 a 9.

12 12 Figura 23 Diagramma stem-and-leaf e istogramma di SPSS Il numero e/o l'ampiezza delle classi dell'istogramma possono essere modificate facendo doppio click sul grafico con il tasto sinistro del mouse e, una volta apertasi la finestra Chart Editor, selezionando con un click del mouse le barre dell'istogramma. Nella finestra Properties compariranno alcune linguette, tra cui Binning (Figura 24). Qui è possibile impostare, spuntando Custom, il numero di intervalli (Number of intervals) o l'ampiezza degli intervalli (Interval width). Figura 24 Opzioni per il grafico ad istogramma di SPSS I grafici di Excel e SPSS possono essere trasferiti su un file di Word o di Power Point semplicemente selezionandoli, premendo il tasto destro del mouse e scegliendo l opzione Copia. Ci si sposta poi dove si vuole incollare il grafico su Word e Power Point, si preme il tasto destro del mouse e si preme Incolla.

13 13 3. Realizzare tabelle con SPSS Per realizzare tabelle di frequenza e di contingenza in SPSS a partire dai dati grezzi, occorre innanzitutto avere organizzato i dati in modo da avere su ogni riga l informazione relativa ad ogni soggetto, e su ogni colonna i dati relativi ad ogni variabile (Figura 25). Figura 25 Organizzazione dei dati nel file di SPSS per realizzare tabelle di frequenza e di contingenza Se vogliamo realizzare tabelle di frequenza ad una sola entrata, basta andare a Analyze Descriptive Statistics Frequencies (Figura 26). Figura 26 Percorso per produrre tabelle a entrata singola in SPSS Inseriamo quindi le variabili delle quali desideriamo la tabella di frequenza nel campo Variable(s) (Figura 27).

14 14 Figura 27 Finestra della funzione Frequencies di SPSS Se clickiamo si Statistics possiamo chiedere al programma di restituire nell output gli indici di tendenza centrale e di dispersione, mentre se clickiamo su Charts abbiamo la scelta di alcuni grafici (a barre, a torta, istogrammi) con la possibilità di scegliere se rappresentare le frequenze o le percentuali. In Format è possibile scegliere alcune opzioni relative, ad esempio, all ordine di presentazione delle categorie. Clickando su OK si ottengono le tabelle relative alle tre variabili che abbiamo indicato (Figura 28) Figura 28 Output di SPSS per la tabella di frequenza di tre variabili Clickando due volte col tasto sinistro del mouse sulle tabelle è possibile andare a modificare il testo, o alcune caratteristiche grafiche. Il menu per le modifiche si attiva col tasto destro del mouse dopo aver clickato due volte col sinistro (Figura 29).

15 15 Figura 29 Menu per la modifica di una tabella in SPSS In particolare sono utili Table Properties, Cell Properties e TableLooks. Si noti che è presente anche l opzione Create Graph per creare direttamente un grafico. Se sono presenti casi non validi e/o missing, SPSS lo segnala, e calcola percentuali differenziate per il totale dei casi (missing inclusi, colonna Percent) e per i soli dati validi (colonna Valid Percent) (Figura 30). classe5 Valid Missing Total 1,00 2,00 3,00 4,00 5,00 Total System Cumulative Frequency Percent Valid Percent Percent 7 17,5 20,6 20,6 7 17,5 20,6 41, ,0 35,3 76,5 7 17,5 20,6 97,1 1 2,5 2,9 100, ,0 100,0 6 15, ,0 Figura 30 Tabella di frequenza di SPSS per una variabile che contiene dati mancanti Per creare tabelle di contingenza, invece, occorre selezionare il percorso Analyze Descriptive Statistics Crosstabs (Figura 31).

16 16 Figura 31 Percorso per realizzare tabelle di contingenza in SPSS Nella finestra che si apre (Figura 32) si inseriranno la variabile che desideriamo compaia sulle righe nel campo Row(s), la variabile che desideriamo compaia sulle colonne nel campo Column(s), e, se vogliamo creare una tabella a entrata multipla, la terza variabile e le successive devono essere inserite nel campo Layer. Si noti che occorre aggiungere un layer (strato) per ogni variabile oltre la terza, premendo sul tasto Next, altrimenti, se vengono inserite due variabili nel campo Layer 1 of 1 verranno prodotte due tabelle a tre entrate, una con le variabili su righe e colonne e la prima variabile inserita nel campo, e l altra con le variabili su righe e colonne e la seconda variabile inserita nel campo. Figura 32 La finestra di SPSS per creare tabelle di contingenza

17 17 Nella finestra rappresentata in Figura 32 è possibile spuntare l opzione per realizzare il grafico a barre affiancate relativo ai dati da rappresentare in tabella (Display clusteres bar charts, opzione consigliata), scegliere i test statistici (Statistics, si veda Strumenti Informatici 14.1) e il formato (Format) della tavola. L opzione che però ci interessa maggiormente in questo momento è Cells, perché nella finestra che si apre alla pressione del tasto possiamo impostare la visualizzazione delle percentuali condizionate di riga e di colonna nel riquadro Percentages (Figura 33, per le altre opzioni si veda Strumenti Informatici 14.1). Figura 33 La finestra di SPSS per la scelta delle opzioni di rappresentazione delle frequenze nelle tavole di contingenza Si tenga conto che se si spuntano le percentuali di riga e/o colonna e/o totali, queste saranno inserite tutte nella stessa tabella insieme alle frequenze osservate. Se inseriamo il genere sulle righe della tavola e la classe di punteggio sulle colonne otteniamo la tavola di contingenza in Figura 34. Le tabelle di SPSS possono essere trasferite su un file di Word, di Excel o di Power Point semplicemente selezionandole, premendo il tasto destro del mouse e scegliendo l opzione Copy. Ci si sposta poi dove si vuole incollare la tabella su Word, Excel o Power Point, si preme il tasto del mouse e si preme Incolla. Poiché ogni computer può avere impostazioni diverse, è consigliabile utilizzare l'opzione Modifica Incolla Speciale, in modo da poter scegliere se incollare il testo (che sarà modificabile) o l'immagine (che non sarà modificabile se non nelle dimensioni).

18 18 Count genere Total Femmina Maschio genere * classe Crosstabulation classe 1,00 2,00 3,00 4,00 Total Figura 34 Tabella di contingenza e relativo grafico a barre affiancate di SPSS

Strumenti informatici 2.1 - Realizzare grafici e tabelle con Excel e SPSS

Strumenti informatici 2.1 - Realizzare grafici e tabelle con Excel e SPSS Strumenti informatici 2.1 - Realizzare grafici e tabelle con Excel e SPSS Realizzare un grafico con Excel è molto semplice, e permette tutta una serie di varianti. Il primo passo consiste nell organizzare

Dettagli

Approfondimento 6.1. Rappresentare graficamente la media campionaria e il suo intervallo di fiducia e le distribuzioni di probabilità con Excel

Approfondimento 6.1. Rappresentare graficamente la media campionaria e il suo intervallo di fiducia e le distribuzioni di probabilità con Excel 1 Approfondimento 6.1 Rappresentare graficamente la media campionaria e il suo intervallo di fiducia e le distribuzioni di probabilità con Excel Per rappresentare graficamente le medie campionarie di solito

Dettagli

Il test del chi-quadrato per un campione con Excel e SPSS

Il test del chi-quadrato per un campione con Excel e SPSS Strumenti informatici 4.2 Il test del chi-quadrato per un campione con Excel e SPSS Con Excel è possibile realizzare rapidamente il test omnibus, poiché esiste una funzione dedicata. I dati vanno organizzati

Dettagli

Strumenti informatici Calcolare il coefficiente di correlazione di Pearson con Excel e SPSS

Strumenti informatici Calcolare il coefficiente di correlazione di Pearson con Excel e SPSS Strumenti informatici 7.3 - Calcolare il coefficiente di correlazione di Pearson con Excel e SPSS Il coefficiente di correlazione di Pearson può essere calcolato con la funzione di Excel =CORRELAZIONE(Matrice1;Matrice2),

Dettagli

Strumenti informatici Realizzare il test dei segni con Excel e SPSS

Strumenti informatici Realizzare il test dei segni con Excel e SPSS Strumenti informatici 4.1 - Realizzare il test dei segni con Excel e SPSS Le analisti statistiche che vengono presentate da questo punto in avanti possono essere eseguite con Excel impostando le formule

Dettagli

Strumenti informatici Realizzare un test z, un test t e un test F per campioni indipendenti con Excel e SPSS

Strumenti informatici Realizzare un test z, un test t e un test F per campioni indipendenti con Excel e SPSS Strumenti informatici 5.2 - Realizzare un test z, un test t e un test F per campioni indipendenti con Excel e SPSS Sia Excel che SPSS consentono di realizzare in modo abbastanza rapido il test sulle medie

Dettagli

Strumenti informatici 8.3. Realizzare il test della mediana per un campione con Excel ed SPSS

Strumenti informatici 8.3. Realizzare il test della mediana per un campione con Excel ed SPSS 1 Strumenti informatici 8.3 Realizzare il test della mediana per un campione con Excel ed SPSS Se vogliamo realizzare il test della mediana con Excel, possiamo ottenere direttamente il valore di T calcolato.

Dettagli

Excel 2. Master Universitario di II livello in MANAGER NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE A.A Prof.ssa Bice Cavallo

Excel 2. Master Universitario di II livello in MANAGER NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE A.A Prof.ssa Bice Cavallo Excel 2 Master Universitario di II livello in MANAGER NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE A.A. 2013-2014 Prof.ssa Bice Cavallo Grafici Excel offre diversi tipi di grafici standard (Area, Barre, Istogramma,

Dettagli

Grafici e Pagina web

Grafici e Pagina web Grafici e Pagina web Grafici Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro. Quando si crea un grafico ogni riga

Dettagli

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico Grafici In questa parte analizzeremo le funzionalità relative ai grafici. In particolare: 1. Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico 2. Modifica di un grafico 1 Generazione di grafici

Dettagli

Modificare il tipo di grafico Spostare, ridimensionare, cancellare un grafico

Modificare il tipo di grafico Spostare, ridimensionare, cancellare un grafico 4.6 GRAFICI Il programma Calc si presta non solo alla creazione di tabelle e all esecuzione di calcoli, ma anche alla creazione di grafici che riepilogano visivamente i dati, ne rendono immediata la loro

Dettagli

Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro;

Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro; EXCEL Modulo 3 Grafici Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro; Quando si crea un grafico ogni riga o ogni

Dettagli

È giunto il momento di imparare a rappresentare visivamente i nostri dati: un buon grafico alle volte è più eloquente di pagine e pagine di dati.

È giunto il momento di imparare a rappresentare visivamente i nostri dati: un buon grafico alle volte è più eloquente di pagine e pagine di dati. I grafici I grafici È giunto il momento di imparare a rappresentare visivamente i nostri dati: un buon grafico alle volte è più eloquente di pagine e pagine di dati. Cominciamo con un esempio molto semplice

Dettagli

Strumenti informatici 10.1. Realizzazione del test di Mann-Whitney con Excel e SPSS

Strumenti informatici 10.1. Realizzazione del test di Mann-Whitney con Excel e SPSS 1 Strumenti informatici 10.1 Realizzazione del test di Mann-Whitney con Excel e SPSS Excel non prevede una funzione per la realizzazione del test di Mann-Whitney. Tutto quello che possiamo fare con questo

Dettagli

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL Dopo l avvio del foglio elettronico apparirà un interfaccia grafica nella quale verrà aperta una nuova cartella di lavoro alla quale il PC assegnerà automaticamente il nome provvisorio di Cartel1. La cartella

Dettagli

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati Capitolo 2 INSERIMENTO DI DATI In ogni cella del foglio di lavoro è possibile inserire dati che possono essere di tipo testuale o numerico, oppure è possibile inserire formule le quali hanno la caratteristica

Dettagli

Insert > Object > Chart

Insert > Object > Chart Grafici Calc mette a disposizione un Wizard per creare diagrammi o grafici dai dati del foglio di calcolo (Insert > Object > Chart oppure icona in standard toolbar) Dopo che il grafico è stato creato come

Dettagli

Excel 2. Informatica per le applicazioni economiche A.A. 2011/2012. Prof.ssa Bice Cavallo

Excel 2. Informatica per le applicazioni economiche A.A. 2011/2012. Prof.ssa Bice Cavallo Excel 2 Informatica per le applicazioni economiche A.A. 2011/2012 Prof.ssa Bice Cavallo Argomenti della lezione Grafici Sicurezza della cartella di lavoro Argomenti della lezione Grafici Sicurezza della

Dettagli

Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro;

Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro; EXCEL Modulo 3 I Grafici Grafici Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro; Quando si crea un grafico ogni

Dettagli

Applicazioni statistiche e utilizzo del package statistico Spss - 2

Applicazioni statistiche e utilizzo del package statistico Spss - 2 Applicazioni statistiche e utilizzo del package statistico Spss - 2 CISI 2 dicembre 2004 ricercapsicologica@tiscali.it Conoscere alcuni tra i diversi tipi di grafici Imparare a scegliere il giusto tipo

Dettagli

GRAFICO DI PARETO. variabile rispetto a cui si vuole ordinare (ossia nel nostro esempio

GRAFICO DI PARETO. variabile rispetto a cui si vuole ordinare (ossia nel nostro esempio Si consideri il data set nel file Pareto.xls. GRAFICO DI PARETO Vediamo come costruire il grafico di Pareto con Excel. Questo grafico non costituisce un output standard pertanto sarà necessario compiere

Dettagli

I GRAFICI CON IL FOGLIO DI CALCOLO DI OPENOFFICE. SCHEDA 1 INSERIMENTO

I GRAFICI CON IL FOGLIO DI CALCOLO DI OPENOFFICE. SCHEDA 1 INSERIMENTO I GRAFICI CON IL FOGLIO DI CALCOLO DI OPENOFFICE. SCHEDA 1 AL TERMINE SARAI IN GRADO DI... - Inserire dati in un foglio di lavoro di OPEN OFFICE; - organizzare tabelle di dati; - rappresentare dati con

Dettagli

Esercitazione n 2. Costruzione di grafici

Esercitazione n 2. Costruzione di grafici Esercitazione n 2 Costruzione di grafici I grafici I grafici sono rappresentazione di dati numerici e/o di funzioni. Devono facilitare all utente la visualizzazione e la comprensione dei numeri e del fenomeno

Dettagli

Calcolare con il computer: Excel. Saro Alioto 1

Calcolare con il computer: Excel. Saro Alioto 1 Calcolare con il computer: Excel Saro Alioto 1 Excel è un programma che trasforma il vostro computer in un foglio a quadretti. In altri termini con Excel potrete fare calcoli, tabelle, grafici, ecc...

Dettagli

Excel. Il foglio di lavoro. Il foglio di lavoro Questa viene univocamente individuata dalle sue coordinate Es. F9

Excel. Il foglio di lavoro. Il foglio di lavoro Questa viene univocamente individuata dalle sue coordinate Es. F9 Excel Un foglio di calcolo o foglio elettronico è un programma formato da: un insieme di righe e di colonne visualizzate sullo schermo in una finestra scorrevole in cui è possibile disporre testi, valori,

Dettagli

Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop.

Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop. Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio vi comunicherà i giorni rimanenti del periodo

Dettagli

U.T.E Università della Terza Età

U.T.E Università della Terza Età U.T.E Università della Terza Età Sede di Novate Milanese Corso Informatica Approfondimento FOGLIO ELETTRONICO Docente: Giovanni Pozzi FOGLIO ELETTRONICO MS-Excel E un programma che permette di effettuare:

Dettagli

Creare una tabella di pivot

Creare una tabella di pivot Creare una tabella di pivot Importiamo in un foglio di Excel una tabella di dati, di grandi dimensioni, per esempio dal sito www.istat.it/it quella relativa al Consumo di energia per i comuni capoluogo

Dettagli

Excel avanzato. Certificazione Microsoft. Excel: le basi. 1.1 Excel: le basi NUMBER TITLE

Excel avanzato. Certificazione Microsoft. Excel: le basi. 1.1 Excel: le basi NUMBER TITLE Excel avanzato Certificazione Microsoft Excel: le basi 1.1 Excel: le basi Fogli elettronici: generalità e struttura (1) Un foglio di lavoro è una griglia costituita da celle (intersezione righe - colonne)

Dettagli

Video Scrittura (MS Word) Lezione 3 Formattazione e Stampa documenti

Video Scrittura (MS Word) Lezione 3 Formattazione e Stampa documenti Video Scrittura (MS Word) Lezione 3 Formattazione e Stampa documenti Formattazione di un documento La formattazione di un documento consente di migliorare l impaginazione del testo e di dare al al documento

Dettagli

Microsoft Excel Lezione 3

Microsoft Excel Lezione 3 Corso di Introduzione all Informatica Microsoft Excel Lezione 3 Esercitatore: Fabio Palopoli Rappresentare graficamente le informazioni per renderle interessanti e facilmente comprensibili. Per inserire

Dettagli

U.T.E FOGLIO ELETTRONICO. Università della Terza Età. Sede di Novate Milanese. Corso Informatica Approfondimento. Docente: Giovanni Pozzi

U.T.E FOGLIO ELETTRONICO. Università della Terza Età. Sede di Novate Milanese. Corso Informatica Approfondimento. Docente: Giovanni Pozzi U.T.E Università della Terza Età Sede di Novate Milanese Corso Informatica Approfondimento FOGLIO ELETTRONICO Docente: Giovanni Pozzi FOGLIO ELETTRONICO MS-Excel E un programma che permette di effettuare:

Dettagli

Appunti sui Fogli Elettronici. Introduzione. D. Gubiani. 19 Luglio 2005

Appunti sui Fogli Elettronici. Introduzione. D. Gubiani. 19 Luglio 2005 Appunti sui Elettronici D. Gubiani Università degli Studi G.D Annunzio di Chieti-Pescara 19 Luglio 2005 1 2 3 Un foglio elettronico è un programa che permette di creare tabelle contenenti dati correlati

Dettagli

Video Scrittura (MS Word)

Video Scrittura (MS Word) Video Scrittura (MS Word) Ripasso/approfondimento: Il Menù Home di Word Rivediamo i principali comandi presenti nel Menu Home di Word A sinistra troviamo le icone dei comandi di: Taglia, Copia e Incolla.

Dettagli

Excel memorizza il riferimento alla cella A1 sotto forma di distanza dalla cella contenente la formula.

Excel memorizza il riferimento alla cella A1 sotto forma di distanza dalla cella contenente la formula. Quando scriviamo una formula, solitamente creiamo un riferimento ad un altra cella. Se nella cella A2 scriviamo A1 +3, stiamo indicando a Excel di prelevare il valore della cella A1 e sommargli 3. Excel

Dettagli

3.6.1 Inserimento. Si apre la finestra di dialogo Inserisci Tabella:

3.6.1 Inserimento. Si apre la finestra di dialogo Inserisci Tabella: 3.6.1 Inserimento Per decidere dove collocare una tabella è necessario spostare il cursore nella posizione desiderata. Per inserire una tabella esistono diversi modi di procedere: Menù Tabella Inserisci

Dettagli

Fondamenti di Informatica

Fondamenti di Informatica Fondamenti di Informatica I Fogli Elettronici: tabelle Pivot - Creare e gestire le tabelle Pivot Prof. De Maio Carmen cdemaio@unisa.it Tabella Pivot Le tabelle Pivot sono un potentissimo strumento di analisi

Dettagli

SEE Electrical Expert V4: FAQ

SEE Electrical Expert V4: FAQ SEE Electrical Expert V4: FAQ Inserimento attributi in morsetti logici e fisici INTRODUZIONE Ad un morsetto (che sia esso logico oppure fisico) è possibile aggiungere un attributo passando per il comando

Dettagli

Centro Ausili Tecnologici TUTORIAL CREAZIONE TABELLE DI COMUNICAZIONE CON PROGRAMMI NON SPECIFICI

Centro Ausili Tecnologici TUTORIAL CREAZIONE TABELLE DI COMUNICAZIONE CON PROGRAMMI NON SPECIFICI Centro Ausili Tecnologici Viale Cittadini 33, 52100 Arezzo - Tel 0575/254357 Email: cat@usl8.toscana.it Sito web: www.cat-arezzo.org TUTORIAL CREAZIONE TABELLE DI COMUNICAZIONE CON PROGRAMMI NON SPECIFICI

Dettagli

Analisi dei dati con Excel

Analisi dei dati con Excel Analisi dei dati con Excel memo I primi rudimenti Operazioni base Elementi caratteristici di excel sono: la barra delle formule con la casella nome ed il bottone inserisci funzione, nonché righe, colonne

Dettagli

Il foglio elettronico

Il foglio elettronico Istituto Europeo Ricerca Formazione Orientamento Professionale Onlus Il foglio elettronico Docente: Filippo E. Pani I fogli elettronici L organizzazione a celle del foglio

Dettagli

Inserire un nuovo foglio

Inserire un nuovo foglio Excel Base- Lezione 2 Inserire un nuovo foglio 1. Nella parte inferiore della finestra di lavoro sulla sinistra, fare clic sulla linguetta del foglio, a sinistra del quale se ne desidera aggiungere uno

Dettagli

EXCEL. Alfabetizzazione Informatica Prof. GIUSEPPE PATTI

EXCEL. Alfabetizzazione Informatica Prof. GIUSEPPE PATTI EXCEL Alfabetizzazione Informatica Prof. GIUSEPPE PATTI Operazioni base Excel è un programma che trasforma il vostro computer in un foglio a quadretti, così come Word lo trasformava in un foglio a righe.

Dettagli

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI A B C D E 1 2 3 4 5 6 7 8 9 MODULO 3 Creazione e gestione di fogli di calcolo MODULO 3 CREAZIONE E GESTIONE DI FOGLI DI CALCOLO Gli elementi fondamentali del

Dettagli

Informatica d ufficio

Informatica d ufficio Informatica d ufficio Anno Accademico 2008/2009 Lezione N 3 Microsoft Word - prima parte Microsoft Word E un Word processor,cioè un programma che consente di creare e modificare documenti. Prevede numerose

Dettagli

Capitolo 18 - Progetto DWG Creazione del layout di stampa

Capitolo 18 - Progetto DWG Creazione del layout di stampa Capitolo 18 - Progetto DWG Creazione del layout di stampa Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma,

Dettagli

Modulo 4 Esercitazione Nr 2 Office 2007

Modulo 4 Esercitazione Nr 2 Office 2007 MODULO 4 : EXCEL ESERCITAZIONE N 2 Dopo aver lanciato in esecuzione il Programma EXCEL eseguire le seguenti istruzioni : 1. Dopo avere rinominato il Foglio 1 col nome GENNAIO, impostare le larghezze delle

Dettagli

POWER POINT 2003. Uso del programma, sue applicazioni e strumenti di lavoro.

POWER POINT 2003. Uso del programma, sue applicazioni e strumenti di lavoro. Anno accademico 2010-2011 Corso di INFORMATICA Docente del corso: Prof. V. De Feo Argomento di approfondimento: POWER POINT 2003 Uso del programma, sue applicazioni e strumenti di lavoro. Gruppo di lavoro:

Dettagli

1. seleziona una qualsiasi cella della tabella dati da analizzare 2. dal menu dati clicca su rapporto tabella pivot

1. seleziona una qualsiasi cella della tabella dati da analizzare 2. dal menu dati clicca su rapporto tabella pivot 1. seleziona una qualsiasi cella della tabella dati da analizzare 2. dal menu dati clicca su rapporto tabella pivot si apre la finestra per la creazione guidata della tabella pivot come prima cosa viene

Dettagli

Video Scrittura (MS Word) Prima Parte

Video Scrittura (MS Word) Prima Parte Video Scrittura (MS Word) Prima Parte Ripasso/approfondimento: Gestione Cartelle/File Crea una cartella UTE Informatica Base sul Desktop Click destro sul Desktop Posizionarsi su Nuovo Cliccare su Cartella

Dettagli

OPEN OFFICE WRÌTER Gli elementi fondamentali

OPEN OFFICE WRÌTER Gli elementi fondamentali OPEN OFFICE WRÌTER Gli elementi fondamentali Dentro alla barra dei menù ci sono tutti i comandi che potete fare in WRITER! Ci vuole solo pazienza per scoprirli tutti!!! Ci vuole solo pazienza per scoprirli

Dettagli

CORSO DI INFORMATICA GENERALE. Università degli Studi di Bergamo

CORSO DI INFORMATICA GENERALE. Università degli Studi di Bergamo CORSO DI INFORMATICA GENERALE Università degli Studi di Bergamo Microsoft Excel E un software applicativo per la gestione dei fogli di calcolo. E un programma che consente la gestione e l organizzazione

Dettagli

Word Formattazione del testo. Samuele Mazzolini

Word Formattazione del testo. Samuele Mazzolini Word Formattazione del testo Samuele Mazzolini Imposta pagina Potrebbe essere utile per certi documenti impostare la pagina in orizzontale invece che in verticale. Questo è possibile con il comando Imposta

Dettagli

DMX LIGHTPLAYER Introduzione...2 Libreria DMX...3 Programmazione dei canali...7 Creazione di uno show...11

DMX LIGHTPLAYER Introduzione...2 Libreria DMX...3 Programmazione dei canali...7 Creazione di uno show...11 DMX LIGHTPLAYER Introduzione...2 Libreria DMX...3 Programmazione dei canali...7 Creazione di uno show...11 Introduzione Il software DMX LightPlayer è semplice da utilizzare. Possibilità di importare un

Dettagli

Formazione a Supporto dell Inserimento Lavorativo. Elementi di Word avanzato. Docente Franchini Gloria

Formazione a Supporto dell Inserimento Lavorativo. Elementi di Word avanzato. Docente Franchini Gloria Formazione a Supporto dell Inserimento Lavorativo Elementi di Word avanzato Docente Franchini Gloria Impostare i punti di tabulazione Sul righello sono impostati vari punti di Tabulazione. Esistono cinque

Dettagli

Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic

Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic Se non si ha esperienza con le macro, non c'è da preoccuparsi. Una macro è semplicemente un insieme registrato di sequenze di tasti e di istruzioni,

Dettagli

Marziana Monfardini 2004-2005 lezioni di word

Marziana Monfardini 2004-2005 lezioni di word 1 2 3 4 5 TABUlAZIONI, RIENTRI, ELENCHI...IN BREVE PER IMPOSTARE UNA TABULAZIONE... Posizionarsi nella riga in cui si vuole inserire una tabulazione. Selezionare il tipo di tabulazione desiderato sul pulsante

Dettagli

Tabelle. Verdi A. Bianchi B. Rossi C. 12/02 Trasferta a Milano. Corso in sede. Riunione Ispettori a Milano Riunione in sede.

Tabelle. Verdi A. Bianchi B. Rossi C. 12/02 Trasferta a Milano. Corso in sede. Riunione Ispettori a Milano Riunione in sede. 1 Tabelle Una tabella è una griglia composta da righe e colonne: l intersezione fra una riga e una colonna si chiama cella ed è un elemento di testo indipendente che può avere un proprio formato. Spesso,

Dettagli

Abilità Informatiche

Abilità Informatiche Abilità Informatiche 2 Indice Excel: cartelle di lavoro, fogli e celle Aspetto dei dati Formule Riferimenti Funzioni Filtri Grafici 3 Cartelle di lavoro I file creati con Excel sono denominati cartelle

Dettagli

WINDOWS95. 1. Avviare Windows95. Avviare Windows95 non è un problema: parte. automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni

WINDOWS95. 1. Avviare Windows95. Avviare Windows95 non è un problema: parte. automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni WINDOWS95 1. Avviare Windows95 Avviare Windows95 non è un problema: parte automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni 1 La barra delle applicazioni permette di richiamare le

Dettagli

GUIDA ALLE TABELLE PIVOT *

GUIDA ALLE TABELLE PIVOT * GUIDA ALLE TABELLE PIVOT * Partendo da una matrice dei dati è possibile ottenere tabelle di dati utilizzando le Tabelle Pivot di Excel. Di seguito ne verranno descritti i singoli passi utilizzando i dati

Dettagli

Elaborazione Testi (Word) G. Toraldo, F. Giannino, V. Monetti

Elaborazione Testi (Word) G. Toraldo, F. Giannino, V. Monetti Elaborazione Testi (Word) G. Toraldo, F. Giannino, V. Monetti Aprire un programma di elaborazione testi Come si presenta la finestra di Word Barra del titolo Barra dei menu Chiudere Barre degli strumenti

Dettagli

Il foglio di calcolo: Excel

Il foglio di calcolo: Excel Foglio di calcolo Il foglio di calcolo: Excel I dati inseriti in Excel sono organizzati in Cartelle di lavoro a loro volta suddivise in Fogli elettronici. I fogli sono formati da celle disposte per righe

Dettagli

Corso di informatica avanzato. 2 Videoscrittura II

Corso di informatica avanzato. 2 Videoscrittura II Corso di informatica avanzato 2 Videoscrittura II 1. Importare fogli Excel o altri oggetti 2. Tabulazione 3. Realizzazione di un volantino con suddivisione in colonne 4. Copia formato 5. Unione di documenti

Dettagli

Fogli Elettronici: MS Excel

Fogli Elettronici: MS Excel Fogli Elettronici: MS Excel Foglio Elettronico Un foglio elettronico (o spreadsheet) è un software applicativo nato dall esigenza di: organizzare insiemi di dati tramite tabelle, schemi, grafici, etc.

Dettagli

Capitolo 19: Creazione del layout di stampa

Capitolo 19: Creazione del layout di stampa Capitolo 19: Creazione del layout di stampa Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio

Dettagli

Strumenti di elaborazioni testi

Strumenti di elaborazioni testi Consulente del Lavoro A.A 2002/2003 I Semestre Strumenti di elaborazioni testi Microsoft Word Introduzione Gli strumenti di elaborazione testi (videoscrittura) sono programmi che consento di creare, leggere

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0 Pagina I EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0 Modulo 4 Foglio elettronico Il seguente Syllabus è relativo al Modulo 4, Foglio elettronico, e fornisce i fondamenti per il test di tipo

Dettagli

Video Scrittura (MS Word) Lezione 2 Tabelle e Immagini

Video Scrittura (MS Word) Lezione 2 Tabelle e Immagini Video Scrittura (MS Word) Lezione 2 Tabelle e Immagini Word consente di inserire nello stesso documento, oltre al testo, molte altri generi di informazioni: - Tabelle - Immagini - Disegni, forme particolari

Dettagli

Infor LN [GUIDA INFOR LN] [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev /2013. Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur

Infor LN [GUIDA INFOR LN] [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev /2013. Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur Infor LN [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev. 1.0-10/2013 [GUIDA INFOR LN] Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur Baltur S.p.A. Informazioni di base 1 Indice Informazioni di base...

Dettagli

Excel Base- Lezione 5

Excel Base- Lezione 5 Excel Base- Lezione 5 Cerca.vert(val.,matrice,indice,intervallo) Ricerca un valore, contenuto in una lista, in un'altra lista, e restituisce i valori nelle celle a destra del valore cercato 1 Cerca.vert(val.,matrice,indice,intervallo)

Dettagli

INTRODUZIONE A WORD CHE COS E WORD AVVIARE E CHIUDERE WORD INTERFACCIA UTENTE DI WORD

INTRODUZIONE A WORD CHE COS E WORD AVVIARE E CHIUDERE WORD INTERFACCIA UTENTE DI WORD INTRODUZIONE A WORD CHE COS E WORD Word è il software che consente di creare documenti testuali utilizzando un computer. Consente anche di inserire nel documento oggetti come: Fotografie Immagini Disegni

Dettagli

Produzione di un clip video promozionale per un azienda di catering

Produzione di un clip video promozionale per un azienda di catering Produzione di un clip video promozionale per un azienda di catering Per la creazione del clip si utilizzerà il software Adobe Photoshop. Il video viene creato utilizzando un insieme di immagini statiche,

Dettagli

Word 2003 Elementi Grafici

Word 2003 Elementi Grafici Word 2003 Elementi Grafici Aggiungere contenuti grafici al documento 1 Elementi grafici Word 2003 offre molti strumenti per trasformare un semplice documento testuale in una composizione visiva ricca di

Dettagli

Guida all uso della piattorma elearning QUICKPLACE

Guida all uso della piattorma elearning QUICKPLACE Guida all uso della piattorma elearning QUICKPLACE La piattaforma elearning QuickPlace permette la creazione di corsi on-line altamente personalizzabili sia nella struttura che nella grafica. Creare un

Dettagli

USO DEL COMPUTER E GESTIONE FILE (TERZA PARTE)

USO DEL COMPUTER E GESTIONE FILE (TERZA PARTE) USO DEL COMPUTER E GESTIONE FILE (TERZA PARTE) 2.10 STAMPA SCHERMO DA TASTIERA Il sistema operativo mette a disposizione dell utente uno strumento per catturare l immagine visualizzata sullo schermo in

Dettagli

Capitolo Tavola e grafico

Capitolo Tavola e grafico Capitolo Il menu di tavola e grafico consente di generare delle tavole numeriche dalle funzioni presenti in memoria. È possibile usare anche più funzioni per generare delle tavole. Poiché tavola e grafico

Dettagli

Stampa Guidata Serie in 19 passi. Creazione di una serie di documenti testualicon la tecnica Stampa Guidata Serie OpenOffice 2.3.0

Stampa Guidata Serie in 19 passi. Creazione di una serie di documenti testualicon la tecnica Stampa Guidata Serie OpenOffice 2.3.0 Stampa Guidata Serie in 19 passi Creazione di una serie di documenti testualicon la tecnica Stampa Guidata Serie OpenOffice 2.3.0 Passo 1 Creazione del foglio di calcolo che servirà come "Sorgente dati".

Dettagli

Appunti di Excel per risolvere alcuni problemi di matematica (I parte) a.a

Appunti di Excel per risolvere alcuni problemi di matematica (I parte) a.a Appunti di Excel per risolvere alcuni problemi di matematica (I parte) a.a. 2001-2002 Daniela Favaretto* favaret@unive.it Stefania Funari* funari@unive.it *Dipartimento di Matematica Applicata Università

Dettagli

B.COM Srl - Via del Lavoro, Castano Primo (MI) - Tel Fax

B.COM Srl - Via del Lavoro, Castano Primo (MI) - Tel Fax 1. Testo animato con Gimp Avviare Gimp e dal menù File > Nuovo impostare, nella finestra Crea nuova immagine, le dimensioni e lo sfondo (400x60, RGB, colore di primo piano nero). 1.2 Inserimento testo

Dettagli

Il software consente di costruire tabelle e grafici e di esportare il proprio lavoro in formato pdf o excel.

Il software consente di costruire tabelle e grafici e di esportare il proprio lavoro in formato pdf o excel. Guida all uso Premessa... 1 1. Home page... 1 2. Accesso al software e alla base dati da consultare... 2 3. Costruzione di una tabella personalizzata... 3 4. Impostazione dei filtri... 5 5. Impostazione

Dettagli

WORD PROCESSING.

WORD PROCESSING. WORD PROCESSING www.diego72.altervista.org CREARE IN SERIE LETTERE ED ETICHETTE La Creazione guidata Stampa unione è presente nella scheda Lettere consente di creare lettere tipo, etichette per indirizzi,

Dettagli

Modifica Pagina Web. Pulsante LogOut: cliccare per uscire dall'ambiente di amministrazione

Modifica Pagina Web. Pulsante LogOut: cliccare per uscire dall'ambiente di amministrazione Modifica Pagina Web Dopo aver effettuato la Login con la Username e la Password fornitavi (alla url http:// [nomedominio]/account oppure attraverso la pagina login se presente sul sito) vi troverete all'interno

Dettagli

Capitolo 5. Allineamento del testo. Figura 70. Barra Formattazione

Capitolo 5. Allineamento del testo. Figura 70. Barra Formattazione Capitolo 5 LA FORMATTAZIONE Assicurarsi per prima cosa che sia visualizzata la barra degli strumenti Formattazione; per far ciò è sufficiente fare clic col tasto destro del mouse su un punto qualsiasi

Dettagli

CREARE UN GRAFICO CON EXCEL 2007

CREARE UN GRAFICO CON EXCEL 2007 CREARE UN GRAFICO CON EXCEL 2007 Ecco come creare un grafico velocemente. Crea la seguente tabella: Seleziona, col tasto sinistro del mouse premuto, dalla casella B3 alla C7; nella Barra dei Menù, sotto

Dettagli

Esercizi con uso di foglio elettronico nella suite OOo: Calc. Sommatoria e Grafici

Esercizi con uso di foglio elettronico nella suite OOo: Calc. Sommatoria e Grafici Esercizi con uso di foglio elettronico nella suite OOo: Calc Sommatoria e Grafici Esercizio 1) Realizzare e completare lo schema seguente (la tabella a sfondo giallo), inserendolo in un foglio elettronico

Dettagli

Capitolo 30: Importazione di una pianta esterna non creata con Masterchef

Capitolo 30: Importazione di una pianta esterna non creata con Masterchef Capitolo 30: Importazione di una pianta esterna non creata con Masterchef Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato

Dettagli

GALLERY. Album immagini

GALLERY. Album immagini GALLERY In questo menù del pannello di amministrazione si trovano tutte le funzioni utili alla gestione delle foto, dei video e degli album da inserire all'interno delle pagine con funzione ALBUM IMMAGINI

Dettagli

PowerPoint passo dopo passo (step by step) Step 1 Avvia PowerPoint. Step 2 Scegli il Layout. Step 3 Crea la prima diapositiva

PowerPoint passo dopo passo (step by step) Step 1 Avvia PowerPoint. Step 2 Scegli il Layout. Step 3 Crea la prima diapositiva Formazione efficace per chi non ha tempo da perdere a cura di Domenico Corcione PowerPoint passo dopo passo (step by step) Questo è manuale di sopravvivenza, in esso troverai solo alcune tra le tante funzioni

Dettagli

FOGLI DI CALCOLO (Uno strumento per fare i conti)

FOGLI DI CALCOLO (Uno strumento per fare i conti) FOGLI DI CALCOLO (Uno strumento per fare i conti) Il foglio di calcolo I fogli di calcolo sono degli applicativi con i quali è possibile archiviare ed elaborare matematicamente grandi quantità di dati

Dettagli

Formattare il testo con gli stili

Formattare il testo con gli stili Formattare il testo con gli stili Capita spesso di dover applicare ripetutamente la stessa formattazione, o anche modificare il colore, le dimensioni e il tipo di carattere, per dare risalto a un testo.

Dettagli

INDICE. Vista Libretto Livello Digitale 2. Importazione di dati da strumento 3. Inserisci File Vari 5. Compensazione Quote 5.

INDICE. Vista Libretto Livello Digitale 2. Importazione di dati da strumento 3. Inserisci File Vari 5. Compensazione Quote 5. Prodotto da INDICE Vista Libretto Livello Digitale 2 Importazione di dati da strumento 3 Inserisci File Vari 5 Compensazione Quote 5 Uscite 6 File Esporta Livellazioni (.CSV) 6 Corso Livello Digitale Pag.

Dettagli

11-Cap :40 Pagina Tabelle pivot

11-Cap :40 Pagina Tabelle pivot 11-Cap08 29-08-2003 9:40 Pagina 147 8Tabelle pivot Creare tabelle pivot per riassumere i dati Strutturare la tabella pivot Mostrare i dati per categoria Rimuovere dati da una tabella pivot Cambiare la

Dettagli

Corso sul PACCHETTO OFFICE. Modulo Access

Corso sul PACCHETTO OFFICE. Modulo Access Corso sul PACCHETTO OFFICE Modulo Access Docente: dott. Marco Cardani Lezione 2 Come creare un database 1 2 Come creare un database Impareremo ora come creare un nuovo database in modo da raggiungere un

Dettagli

Microsoft Access. Microsoft Access. Maurizio Rebaudengo, Paolo Garza 1. Microsoft Access. Creazione base di dati. Apertura di una base dati

Microsoft Access. Microsoft Access. Maurizio Rebaudengo, Paolo Garza 1. Microsoft Access. Creazione base di dati. Apertura di una base dati Microsoft Access Programma applicativo del pacchetto Microsoft Office per la gestione delle basi di dati. Microsoft Access 2 Creazione base di dati Apertura di una base dati Una nuova base dati si crea

Dettagli

Procedura PowerPoint. brand.gsmn.ch/it

Procedura PowerPoint. brand.gsmn.ch/it Procedura PowerPoint brand.gsmn.ch/it Dalla connessione all apertura di PowerPoint Dalla connessione all apertura di PowerPoint Connettersi all indirizzo brand.gsmn.ch/it Selezionare Media elettronici

Dettagli

Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access

Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access Uso delle maschere Permettono di definire delle interfacce grafiche per la gestione dei dati del database Permettono di realizzare delle piccole applicazioni

Dettagli

Si accede alla piattaforma digitando nel browser l indirizzo: dopo di chè si apre la seguente pagina,

Si accede alla piattaforma digitando nel browser l indirizzo:  dopo di chè si apre la seguente pagina, Padlet è una piattaforma web gratuita che permette di creare e condividere bacheche virtuali. E uno strumento multi device per cui può essere utilizzato con i vari sistemi operativi e nei dispositivi mobili

Dettagli

GESTIGAS GASpolicella

GESTIGAS GASpolicella GESTIGAS GASpolicella Istruzioni per l uso Come accedere al programma Dati personali Come compilare un ordine Per i referenti degli ordini, come caricare i listini per accedere al programma 1. avete bisogno

Dettagli

Guida all installazione del software GestAgenzia. 1.1 Introduzione al software. 1.2 Requisiti minimi hardware e software

Guida all installazione del software GestAgenzia. 1.1 Introduzione al software. 1.2 Requisiti minimi hardware e software Guida all installazione del software GestAgenzia 1.1 Introduzione al software Il CD-ROM allegato alla presente pubblicazione contiene GetAgenzia software pratico e indispensabile per la gestione delle

Dettagli