ETICHETTA FACILE. Il programma di etichettatura facile e veloce.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ETICHETTA FACILE. Il programma di etichettatura facile e veloce."

Transcript

1 ETICHETTA FACILE Il programma di etichettatura facile e veloce. Manuale del programma Etichetta Facile versione del 29/11/2016

2 Prefazione Etichetta Facile è un programma specifico per la generazione dell etichettatura dei prodotti alimentari e il registro ingredienti. Indice Prefazione... 2 Indice... 2 Requisiti minimi... 4 Requisiti del programma... 4 Requisiti delle etichette... 4 Download... 4 Installazione... 5 Aggiornamenti... 6 Disinstallazione... 6 Richiesta della licenza... 7 Installazione della licenza... 9 Sezione 1 ANAGRAFICA DEI PRODOTTI Aggiungere un prodotto Aggiungere un nuovo prodotto Riempire i campi del prodotto Selezionare gli ingredienti dalla lista ingredienti Rimuovere un ingrediente dal prodotto Inserire la quantità in grammi di un ingrediente del prodotto Mostrare la percentuale di un ingrediente di un prodotto nell etichetta Aggiungere l immagine del prodotto Salvare il nuovo prodotto Modificare un prodotto Cancellare un prodotto Sezione 2 ANAGRAFICA DEGLI INGREDIENTI COMPOSTI Aggiungere un ingrediente composto Aggiungere un nuovo ingrediente composto Riempire i campi dell ingrediente composto Selezionare gli ingredienti dalla lista ingredienti Rimuovere un ingrediente dal prodotto Inserire la quantità in grammi di un ingrediente del prodotto Mostrare la percentuale di un ingrediente di un prodotto nell etichetta Aggiungere l immagine dell ingrediente composto Inserire i valori nutrizionali per 100 grammi Salvare il nuovo ingrediente composto... 26

3 Modificare un ingrediente composto Cancellare un ingrediente composto Sezione 3 ANAGRAFICA DEGLI INGREDIENTI SEMPLICI Inserire un nuovo ingrediente semplice Modificare un ingrediente semplice Cancellare un ingrediente semplice Sezione 4 STAMPA DELLE ETICHETTE ALIMENTARI Stampa Etichetta Standard Stampa Etichetta Piccola Sezione 5 STAMPA DEL REGISTRO INGREDIENTI Aggiungere i prodotti del registro ingredienti Rimuovere i prodotto dal registro ingredienti Stampare il registro ingredienti Sezione 6 ANAGRAFICA AZIENDA Modificare i recapiti dell azienda Modificare il logo dell azienda Rimuovere il logo dell azienda Sezione 7 ABOUT... 44

4 Requisiti minimi Requisiti del programma Etichetta facile funziona su: - Windows XP - Windows Vista - Windows 7 - Windows 8 - Windows 10 - Mac Os X con Mono - Linux con Mono E richiesto che sia installato anche Adobe Reader scaricabile a questo link: La risoluzione dello schermo deve essere 1024x768 o superiore. Nelle versioni di Windows può essere necessario installare il Framework.Net versione 3.5 a questo link: Requisiti delle etichette Le etichette compatibili con il programma sono: - Buffetti 105 x 59 mm Codice: 0689B1059 (Etichetta Standard) - Buffetti 47,5 x 35 mm Codice: (Etichetta Piccola) Download 1. Scarica il programma al seguente link: e cliccare sul bottone Salva File. Per l installazione offline usare:

5 Installazione 1. Eseguire il file scaricato e cliccare sul bottone Installa. 2. In seguito si apre una piccola finestra che mostra lo stato di avanzamento del download del programma. Terminata il download il programma Etichetta Facile si avvierà automaticamente. Successivamente il programma si potrà avviare da: - il menu start di Windows. - l icona creata sul desktop.

6 Aggiornamenti Per ricevere gli aggiornamenti del programma: 1. Connettersi ad Internet. 2. Aprire il programma Etichetta Facile 3. Chiudere il programma Etichetta Facile 4. Aprire il programma Etichetta Facile 5. Installare gli aggiornamenti. NOTA: Per ricevere gli aggiornamenti bisogna disabilitare l Antivirus, se presente nel computer. Disinstallazione Per disinstallare il programma: 1. Andare su Programmi e Funzionalità di Windows. 2. Cercare il programma Etichetta Facile. 3. Cliccare sul bottone Disinstalla 4. Seguire la procedura di disinstallazione.

7 Richiesta della licenza Al momento di installazione del programma, verrà installata una versione di prova. Per poter avere a disposizione tutte le caratteristiche del programma bisogna richiedere una licenza d uso. Per richiedere una licenza, bisogna: 1. Andare nel menu di destra e cliccare sul bottone AZIENDA. 2. Nella schermata che appare selezionare Richiedi Licenza.

8 3. Nella schermata che appare inserire i dati della vostra azienda (Ragione Sociale, Codice Fiscale, Partita Iva e Indirizzo ). Poi cliccare sul bottone Richiedi. 4. Nella schermata che appare salvare il file Licenza.lic in una cartella. 5. Inviare una mail all indirizzo etichettafacile@bclever.it con allegato il file Licenza.lic salvato al punto precedente.

9 Installazione della licenza Dopo aver ricevuto il file di attivazione (di cui il capitolo Richiedi Licenza spiega come ottenerlo): 1. Andare nel menu laterale e cliccare sul bottone AZIENDA. 2. Nella schermata che appare selezionare Allega Licenza.

10 3. Selezionare il file che è stato ricevuto tramite . Successivamente si potrà vedere i propri dati aggiornati (Rag. Sociale, Cod. Fiscale, Partita Iva, di registrazione). Inoltre Stato Licenza sarà Completa.

11 Sezione 1 ANAGRAFICA DEI PRODOTTI L anagrafica dei prodotti è accessibile cliccando il bottone PRODOTTI nel menu di destra. Per prodotti si intendono sia i prodotti che sono prodotti per la vendita (es: crostata) sia i prodotti che sono prodotti per fare nuovi prodotti (es: impasto). Apparirà quindi la schermata con tre bottoni Aggiungi Prodotto, Modifica Prodotto, Cancella Prodotto e l elenco dei prodotti disponibili.

12 Aggiungere un prodotto Per aggiungere un prodotto bisogna: - Accedere all anagrafica prodotti cliccando sul bottone del menu di destra PRODOTTI. 1. Premere il bottone Nuovo Prodotto. Uscirà una schermata che permette di inserire un nuovo prodotto.

13 Aggiungere un nuovo prodotto 1. Riempire i campi del prodotto - Nome: deve essere il nome del prodotto (es: Crostata ). Il nome non sarà più modificabile, quindi deve essere corretto. - Codice a barre: può essere lasciato bianco o contenere il codice a barre da 8, 12 o 13 cifre. - Descrizione: deve contenere la descrizione del prodotto (es: Prodotto dolciario ). - Modalità di conservazione: deve contenere la descrizione della modalità di conservazione (es: Sotto vuoto ); - Scadenza: deve contenere il numero di giorni entro quando il prodotto deve essere consumato (es: 11 giorni). - Note: deve contenere le note, può essere lasciato bianco (es: Prodotto fatto a mano. ).

14 2. Selezionare gli ingredienti dalla lista ingredienti Per selezionare un ingrediente: 1. Selezionare l ingrediente dalla tabella Ingredienti disponibili cliccando sulla prima colonna della tabella in corrispondenza della riga dell ingrediente. 2. Cliccare sul bottone Seleziona. Continuare cosi per ogni ingrediente del prodotto. NOTA: - Se non ci sono ingredienti nella lista ingredienti è possibile aggiungerli cliccando sul bottone Nuovo Ingrediente. 3. Rimuovere un ingrediente dal prodotto 1. Selezionare l ingrediente dalla tabella Ingredienti della ricetta e cliccando sulla prima colonna della tabella in corrispondenza della riga dell ingrediente. 2. Cliccare sul bottone Seleziona.

15 4. Inserire la quantità in grammi di un ingrediente del prodotto Inserire le quantità in grammi di ogni ingrediente nella tabella Ingredienti della ricetta alla colonna Quantità in g e cliccare il bottone Calcola per calcolare automaticamente i valori nutrizionali. 5. Mostrare la percentuale di un ingrediente di un prodotto nell etichetta - Spuntare i quadratini degli ingredienti di cui si vuole mostrare la percentuale nell etichetta.

16 6. Aggiungere l immagine del prodotto - Cliccare sul bottone Aggiungi - Nella schermata che appare selezionare l immagine in formato PNG o JPG.

17 Successivamente apparirà l anteprima dell immagine del prodotto nella scheda prodotto. 7. Salvare il nuovo prodotto Per salvare il nuovo prodotto, cliccare sul bottone Salva.

18 Modificare un prodotto Per modificare un prodotto bisogna: - Accedere all anagrafica prodotti cliccando sul bottone del menu di destra PRODOTTI. 1. Selezionare il prodotto da modificare cliccando sulla prima colonna della tabella in corrispondenza della riga del prodotto. 2. Premere il bottone Modica Prodotto. Uscirà una schermata che permette di modificare il prodotto. Note: - non è possibile modificare il nome di un prodotto (l unico modo è cancellarlo e rifarlo nuovo). - non è possibile modificare un prodotto contenuto in un altro prodotto (per farlo bisogna prima rimuoverlo dal prodotto). Al termine delle proprie modifiche premere Salva per renderle effettive.

19 Cancellare un prodotto Per cancellare un prodotto bisogna: - Accedere all anagrafica prodotti cliccando sul bottone del menu di destra PRODOTTI. 1. Selezionare il prodotto da cancellare cliccando sulla prima colonna della tabella in corrispondenza della riga del prodotto. 2. Premere il bottone Cancella Prodotto. 3. Confermare la cancellazione nel messaggio che appare. NOTE: - non è possibile cancellare un prodotto contenuto in un altro prodotto (per farlo bisogna prima rimuoverlo dal prodotto). - non è possibile cancellare un prodotto che è contenuto in un registro ingredienti (per farlo bisogna prima rimuoverlo dal registro ingredienti).

20 Sezione 2 ANAGRAFICA DEGLI INGREDIENTI COMPOSTI Per ingredienti composti si intendono gli ingredienti comprati (Es: marmellata, nutella, ecc.. ), dei quali si dispone dell etichetta dei loro valori nutrizionali. L anagrafica degli ingredienti composti è accessibile cliccando il bottone INGREDIENTI COMPOSTI nel menu principale di destra. Apparirà quindi la schermata con tre bottoni Aggiungi Ingrediente Composto, Modifica Ingrediente Composto, Cancella Ingrediente Composto e l elenco dei prodotti disponibili.

21 Aggiungere un ingrediente composto Per aggiungere un ingrediente composto bisogna: - Accedere all anagrafica degli ingredienti composti cliccando sul bottone del menu di destra INGREDIENTI COMPOSTI. 1. Premere il bottone Nuovo Ingrediente Composto. Uscirà una schermata che permette di inserire un nuovo ingrediente composto.

22 Aggiungere un nuovo ingrediente composto 1. Riempire i campi dell ingrediente composto - Nome: deve essere il nome del prodotto (es: Marmellata ). - Codice a barre: può essere lasciato bianco o contenere il codice a barre da 8, 12 o 13 cifre. - Descrizione: deve contenere la descrizione del prodotto (es: Prodotto alimentare ). - Modalità di conservazione: deve contenere la descrizione della modalità di conservazione (es: Chiusa in barattolo ); - Scadenza: deve contenere il numero di giorni entro quando il prodotto deve essere consumato (es: 30 giorni). - Note: deve contenere le note, può essere lasciato bianco (es: Prodotto commerciale ).

23 2. Selezionare gli ingredienti dalla lista ingredienti Per selezionare un ingrediente: a. Selezionare l ingrediente dalla tabella Ingredienti disponibili cliccando sulla prima colonna della tabella in corrispondenza della riga dell ingrediente. b. Cliccare sul bottone Seleziona. Continuare cosi per ogni ingrediente del prodotto. NOTA: - Se non ci sono ingredienti nella lista ingredienti è possibile aggiungerli cliccando sul bottone Nuovo Ingrediente 3. Rimuovere un ingrediente dal prodotto Selezionare l ingrediente dalla tabella Ingredienti della ricetta e cliccando sulla prima colonna della tabella in corrispondenza della riga dell ingrediente. Cliccare sul bottone Seleziona.

24 4. Inserire la quantità in grammi di un ingrediente del prodotto Inserire le quantità in grammi di ogni ingrediente nella tabella Ingredienti della ricetta alla colonna Quantità in g. 5. Mostrare la percentuale di un ingrediente di un prodotto nell etichetta Spuntare i quadratini degli ingredienti che si vuole mostrare la percentuale nell etichetta.

25 6. Aggiungere l immagine dell ingrediente composto - Cliccare sul bottone Aggiungi - Nella schermata che appare selezionare l immagine in formato PNG o JPG. Successivamente apparirà l anteprima dell immagine del prodotto nella scheda prodotto.

26 7. Inserire i valori nutrizionali per 100 grammi Inserire i valori nutrizionali per 100 grammi presenti sull etichetta del ingrediente composto acquistato: In particolare inserire: - le calorie espresse in kilo calorie e in kilo joule - i 6 nutrienti: grassi, grassi saturi, carboidrati, zuccheri, proteine e sale 8. Salvare il nuovo ingrediente composto Per salvare il nuovo ingrediente composto, cliccare sul bottone Salva.

27 Modificare un ingrediente composto Per modificare un ingrediente composto bisogna: - Accedere all anagrafica degli ingredienti composti cliccando sul bottone del menu di destra INGREDIENTI COMPOSTI. 1. Selezionare l ingrediente composto da modificare cliccando sulla prima colonna della tabella in corrispondenza della riga del prodotto. 2. Premere il bottone Modica Ingrediente Composto. Uscirà una schermata che permette di modificare l ingrediente composto. Note: - non è possibile modificare il nome di un ingrediente composto (l unico modo è cancellarlo e rifarlo nuovo). - non è possibile modificare un ingrediente composto contenuto in un altro prodotto (per farlo bisogna prima rimuoverlo dal prodotto). Al termine delle proprie modifiche premere Salva per renderle effettive.

28 Cancellare un ingrediente composto Per cancellare un ingrediente composto bisogna: - Accedere all anagrafica prodotti cliccando sul bottone del menu di destra PRODOTTI. 1. Selezionare l ingrediente composto da cancellare cliccando sulla prima colonna della tabella in corrispondenza della riga dell ingrediente composto. 2. Premere il bottone Cancella Ingrediente Composto. 3. Confermare la cancellazione nel messaggio che appare. NOTE: - non è possibile cancellare un ingrediente composto in un altro prodotto (per farlo bisogna prima rimuoverlo dal prodotto). - non è possibile cancellare un ingrediente composto che è contenuto in un registro ingredienti (per farlo bisogna prima rimuoverlo dal registro ingredienti).

29 Sezione 3 ANAGRAFICA DEGLI INGREDIENTI SEMPLICI Per ingredienti semplici si intendono gli ingredienti base (Es: farina, zucchero, ecc.. ). L anagrafica degli ingredienti è accessibile cliccando il bottone INGREDIENTI SEMPLICI nel menu a destra. Apparirà quindi la schermata con tre bottoni Aggiungi Ingrediente, Modifica Ingrediente, Cancella Ingrediente e l elenco degli ingredienti disponibili.

30 Inserire un nuovo ingrediente semplice Per inserire un nuovo ingrediente semplice bisogna: - Accedere all anagrafica degli ingredienti semplici cliccando sul bottone del menu di destra INGREDIENTI SEMPLICI. 1. Premere il bottone Nuovo Ingrediente Semplice. Uscirà una schermata che permette di inserire un nuovo ingrediente semplice: L ingrediente semplice deve essere composto da: - il nome dell ingrediente - le calorie espresse in kilo calorie e in kilo joule - i 6 nutrienti: o grassi o grassi saturi o carboidrati o zuccheri o proteine o sale - dall allergene Ogni nuovo ingrediente semplice andrà a comporre l anagrafica degli ingredienti semplici. NOTA: Il nome dell ingrediente semplice deve essere corretto perché poi non sarà più modificabile. 2. Riempire i campi richiesti e cliccare sul bottone Salva.

31 Modificare un ingrediente semplice Per modificare un ingrediente semplice bisogna: - Accedere all anagrafica degli ingredienti semplici cliccando sul bottone del menu di destra INGREDIENTI SEMPLICI. 1. Selezionare l ingrediente semplice da modificare cliccando sulla prima colonna della tabella in corrispondenza della riga dell ingrediente. 2. Premere il bottone Modica Ingrediente Semplice. Uscirà una schermata che permette di modificare i dettagli dell ingrediente semplice. Sono modificabili: - le calorie espresse in kilo calorie e in kilo joule - i 6 nutrienti: grassi, grassi saturi, carboidrati, zuccheri, proteine e sale - dall allergene Al termine delle proprie modifiche premere Salva per renderle effettive. NOTE: - non è possibile modificare il nome di un ingrediente (l unico modo è cancellarlo e rifarlo nuovo). - non è possibile modificare un ingrediente contenuto in un prodotto (per farlo bisogna prima rimuoverlo dal prodotto).

32 Cancellare un ingrediente semplice Per cancellare un ingrediente semplice bisogna: - Accedere all anagrafica degli ingredienti semplici cliccando sul bottone del menu di destra INGREDIENTI SEMPLICI. 1. Selezionare l ingrediente da cancellare cliccando sulla prima colonna della tabella in corrispondenza della riga dell ingrediente. 2. Premere il bottone Cancella Ingrediente Semplice. 3. Confermare la cancellazione nel messaggio che appare. NOTE: - non è possibile cancellare un ingrediente semplice contenuto in un prodotto (per farlo bisogna prima rimuoverlo dal prodotto).

33 Sezione 4 STAMPA DELLE ETICHETTE ALIMENTARI La stampa delle etichette alimentari permette di stampare le etichette con i dettagli dell azienda, i dati del prodotto (nome, ingrediente, valori nutrizionali), lotto, peso, data scadenza, codice a barre, ecc.. La stampa delle etichette alimentari è accessibile cliccando il bottone Stampa Etichette Alimentari nel menu a destra. Apparirà quindi la schermata con il la possibilità di selezionare un prodotto e poi stampare la sua Etichetta Standard oppure la sua Etichetta Piccola.

34 Stampa Etichetta Standard In Costruzione.

35 Stampa Etichetta Piccola In Costruzione.

36 Sezione 5 STAMPA DEL REGISTRO INGREDIENTI Il registro ingredienti permette di stampare tutti i prodotti con i relativi ingredienti in ordine alfabetico. Il registro ingredienti è accessibile cliccando il bottone Stampa Registro Ingredienti nel menu a destra. Apparirà quindi la schermata con il registro ingredienti e due bottoni Salva Registro Ingredienti e Stampa Registro Ingredienti. E inoltre disponibile una lista con i prodotti da mettere nel registro ingredienti tramite i bottoni Seleziona e Rimuovi.

37 Aggiungere i prodotti del registro ingredienti Per aggiungere un prodotto al registro ingredienti: 1. Selezionare il prodotto dall elenco dei prodotti cliccando sulla prima colonna della tabella in corrispondenza della riga del prodotto. 2. Cliccare sul bottone Seleziona. 3. Cliccare sul bottone Salva Registro Ingredienti per salvare la modifica. Rimuovere i prodotto dal registro ingredienti Per rimuovere un prodotto al registro ingredienti: 1. Selezionare il prodotto dall elenco dei prodotti cliccando sulla prima colonna della tabella in corrispondenza della riga del prodotto. 2. Cliccare sul bottone Rimuovi. 3. Cliccare sul bottone Salva Registro Ingredienti per salvare la modifica.

38 Stampare il registro ingredienti Per stampare il registro ingredienti: 1. Cliccare sul bottone Stampa Registro Ingredienti Uscirà una schermata con un pdf che può essere Salvato e Stampato: NOTA: - L ordine dei prodotti è alfabetico.

39 Esempio di una pagina del registro ingredienti:

40 Sezione 6 ANAGRAFICA AZIENDA L anagrafica dell azienda è accessibile cliccando il bottone AZIENDA nel menu a destra. Apparirà quindi la schermata con dei bottini Richiedi Licenza, Allega Licenza, Salva, Esci, Aggiungi e tre aree: Azienda, Logo e Recapiti.

41 Modificare i recapiti dell azienda Per modificare i recapiti: 1. modificare i campi Indirizzo, Cap, Comune, Provincie, Telefono, Cellulare, Fax, e Sito. 2. cliccare sul bottone Salva per rendere effettive le modifiche. Modificare il logo dell azienda Per modificare i recapiti: 1. Cliccare sul bottone Aggiungi.

42 2. Dalla schermata che appare, selezionare l immagine del logo in formato PNG o JPG e cliccare sul bottone Apri. Apparirà quindi il logo dell azienda e il bottone Rimuovi. 3. Cliccare sul bottone Salva per salvare le modifiche.

43 Rimuovere il logo dell azienda Per rimuovere il logo dell Azienda: 1. Accedere all Anagrafica Azienda. 2. Cliccare il bottone Rimuovi. 3. Cliccare il bottone Salva.

44 Sezione 7 ABOUT CAPITOLO IN COSTRUZIONE.

Manuale di installazione

Manuale di installazione Manuale di installazione Manuale di installazione Riello Power Tools v. 2.2 Versione aggiornata Luglio, 2014 Pagina 1 Sommario 1-BENVENUTO!... 3 2-REQUISITI MINIMI COMPUTER... 3 3-NOTE PRELIMINARI... 3

Dettagli

File Leggimi di Parallels Tools

File Leggimi di Parallels Tools File Leggimi di Parallels Tools SOMMARIO: 1. Informazioni su Parallels Tools 2. Requisiti di Sistema 3. Installazione di Parallels Tools 3.1. Installazione in SO Guest Windows 3.2. Installazione in SO

Dettagli

Guida all installazione del software GestAgenzia. 1.1 Introduzione al software. 1.2 Requisiti minimi hardware e software

Guida all installazione del software GestAgenzia. 1.1 Introduzione al software. 1.2 Requisiti minimi hardware e software Guida all installazione del software GestAgenzia 1.1 Introduzione al software Il CD-ROM allegato alla presente pubblicazione contiene GetAgenzia software pratico e indispensabile per la gestione delle

Dettagli

CardioChek Link Manuale d'uso

CardioChek Link Manuale d'uso CardioChek Link Manuale d'uso CardioChek Link Manuale d'uso Questo programma software è compatibile con i sistemi operativi Microsoft Windows 7, Windows 8.X, Vista A. Utilizzo previsto CardioChek Link

Dettagli

Funzioni Principali dell APP ENTR

Funzioni Principali dell APP ENTR Funzioni Principali dell APP ENTR 1. Impostare il proprietario 2. Trovare la serratura 3. Chiudere/Riaprire 4. Menù 5. Aggiungere un utente 6. Gestione dell utente 7. Ottenere la chiave 8. Cancellare una

Dettagli

Servizio CNS Guida all installazione e configurazione

Servizio CNS Guida all installazione e configurazione Servizio CNS Guida all installazione e configurazione pag.1 / 17 1 Disinstallazione degli strumenti correnti Per il corretto aggiornamento degli strumenti necessari, la prima attività consiste nella disinstallazione

Dettagli

Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale

Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale Come ogni anno le associazioni iscritte ai registri del volontariato e

Dettagli

MODIFICHE PER IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DELLA PIATTAFORMA PROGETTO TRIO

MODIFICHE PER IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DELLA PIATTAFORMA PROGETTO TRIO MODIFICHE PER IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DELLA PIATTAFORMA PROGETTO TRIO Premessa Prima di apportare le modifiche riportate sotto, accedere alla piattaforma Progetto Trio con le modalità già note: digitare

Dettagli

Istruzioni per la compilazione del modulo di deposito per parti non rituali

Istruzioni per la compilazione del modulo di deposito per parti non rituali Istruzioni per la compilazione del modulo di deposito per parti non rituali Questa nota descrive le attività necessarie per preparare il modulo per il deposito per parti non rituali. Sommario Attività

Dettagli

CardioChek Link Manuale d'uso

CardioChek Link Manuale d'uso CardioChek Link Manuale d'uso Questo programma software è compatibile con i sistemi operativi Microsoft Windows 7, Vista e XP A. Utilizzo previsto CardioChek Link è il software utilizzato per recuperare

Dettagli

Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno

Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno Azzurra S.r.l. Via Codopé, 62-33087 Cecchini di Pasiano (PN) Telefono 0434 611056 - Fax 0434 611066 info@azzurrabagni.com - www.azzurrabagni.com Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno

Dettagli

SafePlace Manuale utente

SafePlace Manuale utente SafePlace 1 SafePlace Indice dei contenuti 1. Una nuova forma di accesso a SelfNet... 3 2. Installazione di SafePlace... 3 3. Configurazione iniziale... 8 3.1. Configurazione iniziale con server Proxy...

Dettagli

NOTE INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO Versione

NOTE INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO Versione NOTE INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO Versione 9.7.180 CONTROLLI DA ESEGUIRE PRIMA DELL'AGGIORNAMENTO La presente versione non è più compatibile con Windows 98, pertanto in presenza di questo sistema operativo

Dettagli

Comune di Montecarlo Porcari - Villa Basilica Gestione Associata SUAP PORTALE AIDA

Comune di Montecarlo Porcari - Villa Basilica Gestione Associata SUAP PORTALE AIDA Comune di Montecarlo Porcari - Villa Basilica Gestione Associata SUAP PORTALE AIDA AIDA È il portale che gestisce l erogazione di tutti i servizi amministrativi alle imprese da parte degli Sportelli Unici

Dettagli

LiveQ IPTV UB110 Installation Manual

LiveQ IPTV UB110 Installation Manual LiveQ IPTV UB110 Installation Manual Indice V1.2 Capitolo 1 : Installazione dell hardware LiveQ IPTV UB110...2 1.1 Contenuti della confezione...2 1.2 Requisiti di sistema...2 1.3 Installazione hardware...2

Dettagli

CitiManager - Guida rapida per titolari di carta

CitiManager - Guida rapida per titolari di carta Kurzanleitung für Commercial Cards Kunden XXXXXX XXXXXX 1 CitiManager - Guida rapida per titolari di carta Luglio 2015 Treasury and Trade Solutions Guida rapida per titolari di carta Indice 2 Indice Richiedere

Dettagli

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA: pag.

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA: pag. COMUNE DI RAVENNA INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4 INSERIMENTO DOMANDA: pag. 9 FASCIA DI PRECEDENZA pag. 13 ELENCO NIDI SCELTI pag.

Dettagli

Manuale installazione DiKe Util

Manuale installazione DiKe Util Manuale installazione DiKe Util Dal sito www.firma.infocert.it Versione 2.0 del 06/03/08 1 Cliccare su software nella sezione rossa INSTALLAZIONE: comparirà la seguente pagina Versione 2.0 del 06/03/08

Dettagli

SendMed Client v Manuale d uso-

SendMed Client v Manuale d uso- 1/22 SendMed Client v. 1.0 -Manuale d uso- 2/22 Indice 1) Introduzione...3 2) Installazione...4 3) Prima dell avvio di SendMed Client...7 4) Primo Avvio: Inserimento dei Dati....8 5) Login SendMed...9

Dettagli

E-GO - Manuale del Portale. Manuale Generale. E-GO - Manuale versione 2.0 Pagina 1

E-GO - Manuale del Portale. Manuale Generale.  E-GO - Manuale versione 2.0 Pagina 1 Manuale Generale www.ego.emak.it E-GO - Manuale versione 2.0 Pagina 1 Come entrare nel portale Sul vostro browser digitare www.ego.emak.it 1. Inserire Username e Password assegnate e premere Invia. NB:

Dettagli

MANUALE UTENTE UPLOADER JAVA

MANUALE UTENTE UPLOADER JAVA MANUALE UTENTE UPLOADER JAVA Indice 1. Accesso all applicazione 2 2. Selezionare e aprire una cartella 2 3. Caricare file e cartelle 3 4. Scaricare un file o una cartella 6 5. Funzioni avanzate 8 6. Aggiornare

Dettagli

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: PAS

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo:  PAS Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: http://diego72.altervista.org/ PAS Comunicazione elettronica - Libero Posta elettronica Libero Mail Accedere a Libero Mail Accedi da qui Link pagina Pagina

Dettagli

Dieta Chetogenica Classica Pro

Dieta Chetogenica Classica Pro Dieta Chetogenica Classica Pro Versione 1.5 Creata da Carlo Lombardo Disponibile solo su spmsf.unipv.it/ketopro Installazione Scaricate il file setup_ketopro_x_x.exe ed eseguitelo con privilegi amministrativi.

Dettagli

Servizio CNS Guida all installazione e configurazione

Servizio CNS Guida all installazione e configurazione Servizio CNS Guida all installazione e configurazione pag.1 / 16 1 Disinstallazione degli strumenti correnti Per il corretto aggiornamento degli strumenti necessari, la prima attività consiste nella disinstallazione

Dettagli

Certification Authority del Consiglio Nazionale del Notariato. Configurazione postazione PC per Windows 7, 8 e 10 Manuale Utente

Certification Authority del Consiglio Nazionale del Notariato. Configurazione postazione PC per Windows 7, 8 e 10 Manuale Utente Certification Authority del Consiglio Nazionale del Notariato Configurazione postazione PC per Windows 7, 8 e 10 INDICE 1 INTRODUZIONE AL DOCUMENTO 3 1.1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE DEL DOCUMENTO...

Dettagli

Portale fornitori di Coni Servizi S.p.A.

Portale fornitori di Coni Servizi S.p.A. CONI SERVIZI S.P.A. Largo Lauro De Bosis n 15, 00135 Roma Portale fornitori di Coni Servizi S.p.A. Istruzioni operative portale per la formulazione della risposta alla RDO on line Codice Gara_50_RdO_93

Dettagli

Venere TS Certificati (Guida operativa)

Venere TS Certificati (Guida operativa) Venere TS Certificati (Guida operativa) 1 ACN2009... 3 1.1 INSTALLAZIONE... 3 1.1.1 Verifiche preliminari... 3 1.1.2 Aggiornamento Venere all ultima versione disponibile... 3 1.1.3 Installazione ACN2009

Dettagli

Infor LN [GUIDA INFOR LN] [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev /2013. Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur

Infor LN [GUIDA INFOR LN] [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev /2013. Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur Infor LN [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev. 1.0-10/2013 [GUIDA INFOR LN] Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur Baltur S.p.A. Informazioni di base 1 Indice Informazioni di base...

Dettagli

Invio Fatture 730. in FastAmb Medico di Famiglia. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ

Invio Fatture 730. in FastAmb Medico di Famiglia. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ in FastAmb Medico di Famiglia BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Via Bono Cairoli 28/A - 20127 Milano (MI) Help desk: 02 29529140 Num. Verde da fisso: 800 978542 E-mail: info@bestsoft.it Sito Internet: www.bestsoft.it

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO COMUNE DI RAVENNA AREA ISTRUZIONE E INFANZIA Servizio Nidi e Scuole dell Infanzia Ufficio Gestione Servizi 0-6 e Iscrizioni ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER UTENTI GIA

Dettagli

SFM EVERYWARE Guida all installazione

SFM EVERYWARE Guida all installazione SFM EVERYWARE Guida all installazione Sommario 1- Installazione - 1.1: Installazione per Windows - 1.2: Installazione per Ipad - 1.3: Installazione per Android 2- SFM everyware accesso - 2.1: Primo accesso

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE E ATTIVAZIONE DI DARWEB PRO versione 1.0

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE E ATTIVAZIONE DI DARWEB PRO versione 1.0 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE E ATTIVAZIONE DI DARWEB PRO versione 1.0 INSTALLAZIONE Per installazione seguire i passi operativi indicati all interno della confezione contenente il CD ricevuto; Le mappe che

Dettagli

Importazione dati. e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01. con gestionale e/satto. Gestionale e/satto

Importazione dati. e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01. con gestionale e/satto. Gestionale e/satto e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01 Importazione dati con gestionale e/satto 06118930012 Tribunale di Torino 2044/91 C.C.I.A.A. 761816 - www.eurosoftware.it Pagina 1 ATTENZIONE. Per poter procedere con

Dettagli

Arbitri On Line - Manuale Operativo

Arbitri On Line - Manuale Operativo Arbitri On Line - Manuale Operativo Indice 1. Introduzione...3 2. Prerequisiti... 3 Microsoft Internet Explorer e blocco popup... 3 Adobe Reader... 6 3. Accesso e modalità di navigazione... 8 Accesso...

Dettagli

Note di Installazione MultiMag

Note di Installazione MultiMag Note di Installazione MultiMag REQUISITI RICHIESTI Requisiti minimi di sistema: CPU, Pentium 4 2.4 Ghz RAM, 2 Gb Server (1 Gb per postazioni workstation) Video, minimo 1024x768 Sistemi Operativi supportati:

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 19 con licenza per utenti

Dettagli

1.1.1 ATLAS : COME ESEGUIRE UNA SESSIONE DEMO

1.1.1 ATLAS : COME ESEGUIRE UNA SESSIONE DEMO 1.1.1 ATLAS : COME ESEGUIRE UNA SESSIONE DEMO Come eseguire una sessione DEMO DESCRIZIONE DEL PROBLEMA Come eseguire una sessione DEMO? CONTESTO Collegamento ad Internet attivo. Il Server Test Center,

Dettagli

Rete Sicura Plus. Guida d installazione ed attivazione del servizio

Rete Sicura Plus. Guida d installazione ed attivazione del servizio Rete Sicura Plus Guida d installazione ed attivazione del servizio Come avviare l'installazione Per installare il prodotto, sono necessari: a. Una connessione internet b. Una chiave di abbonamento valida

Dettagli

PIANO SOCIALE DI ZONA AMBITO S4

PIANO SOCIALE DI ZONA AMBITO S4 2010 PIANO SOCIALE DI ZONA AMBITO S4 GUIDA ALLA COMPILAZIONE ON- LINE DELLA DOMANDA PER L ATTIVAZIONE DI TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO DA REALIZZARSI A FAVORE DI SOGGETTI RESIDENTI NEL TERRITORIO

Dettagli

per ulteriori informazioni consultare la guida disponibile on line all indirizzo:

per ulteriori informazioni consultare la guida disponibile on line all indirizzo: GYMCOD Cos è e a cosa serve GymCod è un programma che consente di eseguire in modo semplice l operazione di codifica delle tessere/bracciali dell impianto con pochi click del mouse. Come si installa 1.

Dettagli

SCHEDA PERSONALE ATTENZIONE

SCHEDA PERSONALE ATTENZIONE SCHEDA PERSONALE ATTENZIONE Per effettuare le operazioni dettagliate in questa guida OCCORRE AUTENTICARSI AL PORTALE CON LE CREDENZIALI UTILIZZATE PER ACCEDERE A VIS.PER La Scheda personale dell utente

Dettagli

HiProg3 Gestione Programmazione Triennale ed Elenco Annuale dei Lavori Pubblici. Manuale d installazione

HiProg3 Gestione Programmazione Triennale ed Elenco Annuale dei Lavori Pubblici. Manuale d installazione HiProg3 Gestione Programmazione Triennale ed Elenco Annuale dei Lavori Pubblici Settembre 2005 Sommario 1 PREMESSA...3 2 CARATTERISTICHE E REQUISITI...4 2.1 Requisiti del PC...4 3 INSTALLAZIONE...5 3.1

Dettagli

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor Primo utilizzo Ricezione della mail con il nome utente e creazione della password Una volta

Dettagli

HTH HIP - Healt In Prison Applicazione Mobile per la Gestione Carceri. Manuale Utente

HTH HIP - Healt In Prison Applicazione Mobile per la Gestione Carceri. Manuale Utente HTH HIP - Healt In Prison Applicazione Mobile per la Gestione Carceri Manuale Utente Indice e Sommario Requisiti minimi Tablet... 3 Installazione APP su Tablet... 3 Installazione Emulatore e App su PC...

Dettagli

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA pag.

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA pag. COMUNE DI RAVENNA INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4 INSERIMENTO DOMANDA pag. 9 INOLTRO DOMANDA pag. 14 STAMPA DOMANDA pag. 15 VISUALIZZAZIONE

Dettagli

Manuale per il Farmacista

Manuale per il Farmacista Le modifiche ai Fogli Illustrativi a disposizione del Medico e del Farmacista. Un servizio per il Cittadino. Manuale per il Farmacista 18 febbraio 2016 Indice 1.0 Requisiti di sistema pag. 3 2.0 Registrazione

Dettagli

Sistema di Valutazione (SIV) Prima fase del processo di valutazione dei Dirigenti Scolastici

Sistema di Valutazione (SIV) Prima fase del processo di valutazione dei Dirigenti Scolastici Sistema di Valutazione (SIV) Prima fase del processo di valutazione dei Dirigenti Scolastici La presente nota si compone di due sezioni: 1 - Operazioni obbligatorie ad inizio del biennio di valutazione

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 20 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Sommario Installazione e configurazione... 5 Utilizzo di IRISCompressor... 11

Sommario Installazione e configurazione... 5 Utilizzo di IRISCompressor... 11 Guida utente Sommario Introduzione... 1 NOTE IMPORTANTI... 1 Informativa legale... 3 Installazione e configurazione... 5 Requisiti di sistema... 5 Installazione... 5 Attivazione... 7 Aggiornamento automatico...

Dettagli

Manuale rapido agenda Zimbra. Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it

Manuale rapido agenda Zimbra. Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it Manuale rapido agenda Zimbra Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it Inserire Nome utente = indirizzo di posta elettronica (es. nome.cognome@regione.toscana.it)

Dettagli

Manuale d uso Gestionale NOVACAF

Manuale d uso Gestionale NOVACAF Manuale d uso Gestionale NOVACAF INSERIRE UN NUOVO ASSISTITO e UNA NUOVA PRATICA. Per inserire un assistito all interno del Gestionale bisogna: 1) Cliccarare su Assistiti Nuovo Assistito Figura 1 2) Inserire

Dettagli

NOTA: NON PROVARE A INSTALLARE IL SOFTWARE PRIMA DI AVERE LETTO QUESTO DOCUMENTO.

NOTA: NON PROVARE A INSTALLARE IL SOFTWARE PRIMA DI AVERE LETTO QUESTO DOCUMENTO. INSITE MANUALE DI INSTALLAZIONE Pagina 2: Installazione di INSITE Pagina 7: Disinstallazione di INSITE NOTA: NON PROVARE A INSTALLARE IL SOFTWARE PRIMA DI AVERE LETTO QUESTO DOCUMENTO. L INSTALLAZIONE

Dettagli

DISTRIBUZIONE PER L INFORMATICA MOBILE. GUIDA ALL INSTALLAZIONE DEL CODICE QUANTITÀ SU D6100 E D6500 (s.o. Windows Mobile)

DISTRIBUZIONE PER L INFORMATICA MOBILE. GUIDA ALL INSTALLAZIONE DEL CODICE QUANTITÀ SU D6100 E D6500 (s.o. Windows Mobile) DISTRIBUZIONE PER L INFORMATICA MOBILE GUIDA ALL INSTALLAZIONE DEL CODICE QUANTITÀ SU D6100 E D6500 (s.o. Windows Mobile) SOMMARIO INSTALLAZIONE DEL PROGRAMMA DA WINDOWS XP... 3 INSTALLAZIONE DEL PROGRAMMA

Dettagli

In questa guida viene descritta la procedura di acquisto ed installazione di un mazzo di nuove parole.

In questa guida viene descritta la procedura di acquisto ed installazione di un mazzo di nuove parole. In questa guida viene descritta la procedura di acquisto ed installazione di un mazzo di nuove parole. 1 Selezione dell acquisto Avviare il vostro web browser e inserire wowords.com nella barra degli indirizzi

Dettagli

Certification Authority del CNN. Configurazione postazione Mac OS X Manuale Utente

Certification Authority del CNN. Configurazione postazione Mac OS X Manuale Utente Certification Authority del CNN INDICE 1 INTRODUZIONE AL DOCUMENTO 3 1.1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE DEL DOCUMENTO... 3 1.2 REQUISITI DI COMPATIBILITÀ... 3 1.3 COMPONENTI SOFTWARE AGGIUNTIVI... 4 2 INSTALLAZIONE

Dettagli

GESTIGAS GASpolicella

GESTIGAS GASpolicella GESTIGAS GASpolicella Istruzioni per l uso Come accedere al programma Dati personali Come compilare un ordine Per i referenti degli ordini, come caricare i listini per accedere al programma 1. avete bisogno

Dettagli

Come aggiornare il firmware sulle stampanti largo formato

Come aggiornare il firmware sulle stampanti largo formato Come aggiornare il firmware sulle stampanti largo formato Canon imageprograf Introduzione Nella vita di una stampante ImagePrograf, possono essere rilasciati nuove versioni di firmware con l intento di

Dettagli

Servizio Conservazione No Problem

Servizio Conservazione No Problem Servizio Conservazione No Problem Guida alla conservazione del Registro di Protocollo Versione 1.0 13 Ottobre 2015 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 2. Conservazione

Dettagli

Guida di installazione del driver FAX L

Guida di installazione del driver FAX L Italiano Guida di installazione del driver FAX L User Software CD-ROM.................................................................. 1 Driver e software.................................................................................

Dettagli

Istruzioni Aggiornamento LucaS 2016

Istruzioni Aggiornamento LucaS 2016 Istruzioni Aggiornamento LucaS 2016 1 click = un click sul pulsante sinistro del mouse 2 click = doppio click sul pulsante sinistro del mouse IMPORTANTE: prima di effettuare le operazioni di aggiornamento

Dettagli

EVOMINI+ SET Guida all installazione

EVOMINI+ SET Guida all installazione EVOMINI+ SET Guida all installazione per Windows XP, Windows Vista e Windows 7 Prima di connettere l interfaccia USB al PC è necessario installare i driver ed il software applicativo. Se è necessario aggiornare

Dettagli

Materiali per LIM. Corso di Scienze della Terra e Corso di Biologia di Elena Porzio e Ornella Porzio. Indice dei contenuti di questo tutorial

Materiali per LIM. Corso di Scienze della Terra e Corso di Biologia di Elena Porzio e Ornella Porzio. Indice dei contenuti di questo tutorial Corso di Scienze della Terra e Corso di Biologia di Elena Porzio e Ornella Porzio Materiali per LIM Indice dei contenuti di questo tutorial Fare clic sull argomento desiderato Requisiti di sistema Scaricare

Dettagli

Mod DS A LBT 8563 SOFTWARE DI PROGRAMMAZIONE PER MODULO DI CHIAMATA E CENTRALINO 2VOICE

Mod DS A LBT 8563 SOFTWARE DI PROGRAMMAZIONE PER MODULO DI CHIAMATA E CENTRALINO 2VOICE Mod. 1083 DS 1083-022A LBT 8563 SOFTWARE DI PROGRAMMAZIONE PER MODULO DI CHIAMATA E CENTRALINO 2VOICE IndICE 1. DESCRIZIONE GENERALE...2 1.1 Requisiti di sistema...2 1.2 Installazione...2 2. PROGRAMMAZIONE

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 19 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

CREAZIONE DI UNA CARTELLA

CREAZIONE DI UNA CARTELLA CREAZIONE DI UNA CARTELLA Impostazioni generali Il modulo cartella consente al docente di visualizzare in un unica cartella un insieme di file correlati tra loro, riducendo la dimensione della home page

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI DELLE SCUOLE PUBBLICHE A GESTIONE PRIVATA ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER GUIDA SINTETICA

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI DELLE SCUOLE PUBBLICHE A GESTIONE PRIVATA ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER GUIDA SINTETICA M ECDL ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER LA POSTA ELETTRONICA Parte Generale GUIDA SINTETICA 1 - Primi passi Aprire il programma di posta elettronica Outlook Express Aprire la cassetta delle

Dettagli

Installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante PCL per Windows

Installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante PCL per Windows Installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante PCL per Windows Questo file Leggimi contiene istruzioni per l'installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante

Dettagli

Scegli l attività che intendi svolgere e clicca con il tasto sinistro del mouse sull argomento (esempio figura 2)

Scegli l attività che intendi svolgere e clicca con il tasto sinistro del mouse sull argomento (esempio figura 2) Figura 1 Clicca qui con il tasto Una volta scaricati i materiali di studio e averli studiati o almeno letti.! scegli l argomento da trattare, clicca con il tasto sull argomento stesso come descritto nell

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO COMUNE DI RAVENNA AREA ISTRUZIONE E INFANZIA Servizio Diritto allo Studio ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO ISCRIZIONE AI SERVIZI DI: RISTORAZIONE SCOLASTICA presso le scuole dell'infanzia statali, le scuole

Dettagli

S.I.N. S.R.L. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE

S.I.N. S.R.L. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE Edizione 1.0 Gennaio 2012 S.I.N. S.R.L. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE PER LO SVILUPPO IN AGRICOLTURA Sviluppo Rurale 2007 2013 Misure Strutturali Compilazione domanda di pagamento IVA Manuale Operativo

Dettagli

Manuale aggiornamento modulo comando al volante

Manuale aggiornamento modulo comando al volante 07/11 MAN AGG CV.PPTX Manuale aggiornamento modulo comando al volante Le informazioni tecniche incluse nel seguente manuale sono da ritenersi puramente indicative, e l azienda produttrice non si assume

Dettagli

Per eseguire una ricerca parziale si deve anteporre o seguire il carattere asterisco alla parola. Esempio

Per eseguire una ricerca parziale si deve anteporre o seguire il carattere asterisco alla parola. Esempio Sommario MANUALE OPERATIVO PORTALE SAP... 2 Requisiti minimi... 2 CLIENTI... 2 CREAZIONE NUOVO CLIENTE... 3 DESTINAZIONI... 4 SELEZIONE CLIENTE PER ORDINE... 4 ORDINE... 4 MODIFICA DATA EVASIONE... 5 IMPOSTAZIONE

Dettagli

WebRTC Kite Videoconferenza - Guida per l'utente

WebRTC Kite Videoconferenza - Guida per l'utente WebRTC Kite Videoconferenza - Guida per l'utente manuals.wildix.com/wildix-mcu-videoconference-guide/ 21/9/2015 WebRTC Kite Videoconferenza si basa sulla tecnologia WebRTC e la soluzione di Kite e permette

Dettagli

Configurazione della postazione di lavoro per il corretto funzionamento della crittografia

Configurazione della postazione di lavoro per il corretto funzionamento della crittografia Configurazione della postazione di lavoro per il corretto funzionamento della crittografia Sommario Requisiti Minimi Crittografia Snam... 2 Verifica dei Certificati... 2 Installazione... 2 Verifica certificato...

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

GUIDA PER REGISTRAZIONE AL SITO, ACQUISTO E DOWNLOAD SCHEDE TECNICHE DIMA UNIVERSALE

GUIDA PER REGISTRAZIONE AL SITO, ACQUISTO E DOWNLOAD SCHEDE TECNICHE DIMA UNIVERSALE GUIDA PER REGISTRAZIONE AL SITO, ACQUISTO E DOWNLOAD SCHEDE TECNICHE DIMA UNIVERSALE Pagina 1 di 7 Gentile cliente, Ecco una guida esplicativa step by step per la registrazione al nostro sito, l acquisto

Dettagli

Manuale SMARTCARD con codice 101 - STUDIO ZIVERI SRL VIA SANDRO PERTINI 12/A 43123 PARMA PR

Manuale SMARTCARD con codice 101 - STUDIO ZIVERI SRL VIA SANDRO PERTINI 12/A 43123 PARMA PR OPZIONI DA IMPOSTARE NEL BROWSER INTERNET PER TUTTI I SISTEMI OPERATIVI Aprire il browser INTERNET EXPLORER 1. STRUMENTI OPZIONI INTERNET Cliccare sul bottone IMPOSTAZIONI in centro Mettere l opzione su

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo SUI Sportello Unico Immigrazione Sistema inoltro telematico domande di nulla osta al lavoro, al ricongiungimento familiare e conversioni

Dettagli

PowerFATT Gestione delle fatture, preventivi e ddt

PowerFATT Gestione delle fatture, preventivi e ddt PowerFATT Gestione delle fatture, preventivi e ddt Il software PowerFATT consente di creare fatture, preventivi, documenti di trasporto e documenti in generale in diverse modalità. 1) Creazione documento

Dettagli

KISSsoft 03/2016. Installazione di una licenza "utente singolo" KISSsoft. KISSsoft AG Rosengartenstrasse Bubikon Switzerland

KISSsoft 03/2016. Installazione di una licenza utente singolo KISSsoft. KISSsoft AG Rosengartenstrasse Bubikon Switzerland KISSsoft 03/2016 Installazione di una licenza "utente singolo" KISSsoft KISSsoft AG Rosengartenstrasse 4 8608 Bubikon Switzerland Tel: +41 55 254 20 50 Fax: +41 55 254 20 51 info@kisssoft.ag www.kisssoft.ag

Dettagli

Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010

Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 La nuova casella di posta elettronica per la parrocchia è fornita con una password di sistema attivata. Se lo si desidera è possibile

Dettagli

IBM SPSS Modeler Text Analytics - Istruzioni di installazione (Licenza per utente autorizzato)

IBM SPSS Modeler Text Analytics - Istruzioni di installazione (Licenza per utente autorizzato) IBM SPSS Modeler Text Analytics - Istruzioni di installazione (Licenza per utente autorizzato) Indice Istruzioni di installazione....... 1 Requisiti di sistema............ 1 Codice di autorizzazione.........

Dettagli

Informatica di Base

Informatica di Base Informatica di Base http://www.di.uniba.it/~laura/infbase/ Dip di Informatica Università degli studi di Bari Argomenti Software Software di sistema Software applicativo Sistema Operativo Driver per dispositivi

Dettagli

Guida all utilizzo di Campaign Builder

Guida all utilizzo di Campaign Builder Guida all utilizzo di Campaign Builder Sommario 1. Accedere a Campaign Builder 2 a. Accesso per Partner già registrati 2 b. Accesso per Partner non ancora registrati 3 2. Upload del proprio logo 4 3. Personalizzazione

Dettagli

SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0

SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0 SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0 Introduzione Profilo utente Acquisizione nuova segnalazione Modifica della segnalazione Cancellazione di una segnalazione Stampa della

Dettagli

EX-UD UPLOAD DOWNLOAD per centrale indirizzata

EX-UD UPLOAD DOWNLOAD per centrale indirizzata EX-UD 0.42 UPLOAD DOWNLOAD per centrale indirizzata INTRODUZIONE L EX-UD il software per PC per il download dalla Centrale dei dati dei Punti, delle Zone, delle Uscite e degli Eventi, per modificare i

Dettagli

Venere ACN2009 Elenco esenti per reddito (Guida operativa)

Venere ACN2009 Elenco esenti per reddito  (Guida operativa) Venere ACN2009 Elenco esenti per reddito (Guida operativa) 1 ACN2009... 3 1.1 INSTALLAZIONE... 3 1.1.1 Verifiche preliminari... 3 1.1.2 Aggiornamento Venere all ultima versione disponibile... 3 1.1.3 Installazione

Dettagli

ASR-AC3-PGI Edizione 1 Maggio Procedura Garanzie Informatizzata. Sviluppo Rurale. Guida Operativa

ASR-AC3-PGI Edizione 1 Maggio Procedura Garanzie Informatizzata. Sviluppo Rurale. Guida Operativa ASR-AC3-PGI Edizione 1 Maggio 2012. Procedura Garanzie Informatizzata Sviluppo Rurale Indice NOTE GENERALI... 8 PRESENTAZIONE GENERALE... 9 STAMPA POLIZZA PER DOMANDE DI RISTRUTTURAZIONE VIGNETI... 13

Dettagli

Istruzioni per Windows.

Istruzioni per Windows. RAS@home. Istruzioni per Windows. RAS@home per Windows Istruzioni per Windows. Introduzione. 3 Fase Ordinare RAS@home. 4 Fase a Predisporre terminali privati Windows 7. 5 Verificare i requisiti tecnici

Dettagli

Servizi e-business GESTIONE MATERIALI PIANIFICATI

Servizi e-business GESTIONE MATERIALI PIANIFICATI Servizi e-business GESTIONE MATERIALI PIANIFICATI MANUALE FORNITORE Milano, rev1 del 25/05/2016 snam.it Gentile Utente, questo manuale illustra l utilizzo del servizio di gestione di materiali pianificati

Dettagli

Manuale di istruzioni per l uso dell applicativo ISF-RER

Manuale di istruzioni per l uso dell applicativo ISF-RER Manuale di istruzioni per l uso dell applicativo ISF-RER La Redazione del Manuale è stata curata da: Maria Chiara Silvani Servizio Assistenza Territoriale Maria Giulia Negri Nicola Poletti Cristina Lelli

Dettagli

MANUALE OPERATIVO REQUISITI & SUGGERIMENTI

MANUALE OPERATIVO REQUISITI & SUGGERIMENTI MANUALE OPERATIVO REQUISITI & SUGGERIMENTI Mod. ELB502 - Ed. 05/13 1-9 Copyright FabricaLab S.r.l. Sommario 1. REQUISITI NECESSARI PER IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DEGLI APPLICATIVI... 3 2. IMPOSTAZIONI DEL

Dettagli

Gamma Sprint Setup UPGRADE_FIX. La presente patch dev essere installata solo in presenza della seguente versione:

Gamma Sprint Setup UPGRADE_FIX. La presente patch dev essere installata solo in presenza della seguente versione: Gamma Sprint Setup 05.01.01UPGRADE_FIX La presente patch dev essere installata solo in presenza della seguente versione: 05.01.01 COMUNICAZIONE IMPORTANTE Gentile Cliente, nel ricordarle l importanza di

Dettagli

Ripristino di AdmiCash su un nuovo PC o sistema operativo

Ripristino di AdmiCash su un nuovo PC o sistema operativo Ripristino di AdmiCash su un nuovo PC o sistema operativo Prima di cambiare il sistema operativo o il PC, sorge spontanea la domanda di come ripristinare l installazione di AdmiCash e tutti i dati in esso

Dettagli

A3 - PROGRAMMA SMART

A3 - PROGRAMMA SMART A3 - PROGRAMMA SMART Manuale d uso S2 COME INSTALLARE IL PROGRAMMA SMART PRO SUL PROPRIO PC - Scaricare il programma S.M.A.R.T. dal nostro sito internet (www.roverinstruments.it) alla pagina Supporto,

Dettagli

ISTRUZIONI PER L AGGIORNAMENTO DA FPF 3.1.32 o precedente

ISTRUZIONI PER L AGGIORNAMENTO DA FPF 3.1.32 o precedente ISTRUZIONI PER L AGGIORNAMENTO DA FPF 3.1.32 o precedente Le riportiamo di seguito le istruzioni per aggiornare la versione attualmente in uso di FPF 3 alla nuova versione FPF 5 2013 Edition. La versione,

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 19 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Il contenuto di questo documento è strettamente confidenziale, nessuna. parte può essere riprodotta o trasmessa, in tutto o in parte senza il

Il contenuto di questo documento è strettamente confidenziale, nessuna. parte può essere riprodotta o trasmessa, in tutto o in parte senza il Il contenuto di questo documento è strettamente confidenziale, nessuna parte può essere riprodotta o trasmessa, in tutto o in parte senza il permesso del Libro Parlato Lions a persone fisiche o giuridiche

Dettagli

NOTE PER IL CONTROLLO E L INVIO TRAMITE L APPLICATIVO ENTRATEL

NOTE PER IL CONTROLLO E L INVIO TRAMITE L APPLICATIVO ENTRATEL NOTE PER IL CONTROLLO E L INVIO TRAMITE L APPLICATIVO ENTRATEL Premessa. Per l installazione del software Entratel e relativi aggiornamenti è indispensabile che l utente proprietario del pc dove è installato

Dettagli

Installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante PCL per Windows

Installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante PCL per Windows Installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante PCL per Windows Questo file Leggimi contiene le istruzioni per l'installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante

Dettagli