CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA - SCUOLA PRIMARIA Istituto Comprensivo di Ponso A.S. 2015/2016 ABILITÀ

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA - SCUOLA PRIMARIA Istituto Comprensivo di Ponso A.S. 2015/2016 ABILITÀ"

Transcript

1 CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA - SCUOLA PRIMARIA Istituto Comprensivo di Ponso A.S. 2015/2016 ABILITÀ Il corpo e la sua relazione con lo spazio ed il tempo - Utilizzare diversi schemi motori (statici e dinamici) combinati fra loro prima in forma successiva, poi in forma simultanea. - Esplorare lo spazio circostante con i propri sensi e le modalità di percezione sensoriale. - Muoversi assumendo le posizioni adeguate in relazione allo spazio ed al tempo. - Utilizzare correttamente gli schemi motori (statici e dinamici) in precedenza acquisiti. - Coordinare e utilizzare diversi schemi motori combinati tra loro inizialmente in forma successiva poi in forma simultanea (correre, saltare, afferrare, lanciare). - Controllare le condizioni di equilibrio statico- dinamico del proprio corpo. - Organizzare l'orientamento del proprio corpo in riferimento alle principali coordinate spaziali e temporali (contemporaneità, successione e reversibilità) e a strutture ritmiche. - Coordinare e utilizzare diversi schemi motori combinati tra loro inizialmente in forma successiva poi in forma simultanea (correre, saltare, afferrare, lanciare). - Riconoscere traiettorie, distanze, ritmi esecutivi e successioni temporali delle azioni motorie, sapendo organizzare il proprio movimento nello spazio in relazione a sé, agli oggetti, agli altri. - Organizzare e utilizzare condotte motorie sempre più complesse, coordinando vari schemi di movimento in simultaneità e successione. - Riconoscere e valutare traiettorie, distanze, ritmi esecutivi e successioni temporali delle azioni motorie, sapendo organizzare il proprio movimento nello spazio in relazione a sé, agli oggetti, agli altri.

2 - Riconoscere traiettorie, distanze e successioni temporali delle azioni motorie, organizzando il proprio movimento nello spazio in relazione a sé, agli oggetti, agli altri. - Riconoscere e riprodurre sequenze motorie con il proprio corpo e con attrezzi. Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo espressiva - Utilizzare modalità espressive e corporee attraverso la drammatizzazione e la danza. - Utilizzare modalità espressive e corporee attraverso la drammatizzazione e la danza. - Eseguire semplici sequenze di movimento o coreografie individuali e collettive. - Utilizzare il corpo e il movimento per esprimere, comunicare stati d'animo, emozioni e sentimenti, anche attraverso forme di drammatizzazione e danza. - Eseguire semplici sequenze di movimento o semplici coreografie individuali e collettive, assumendo diversificate posture del corpo con finalità espressive. - Utilizzare in forma originale e creativa modalità espressive e corporee anche attraverso forme di drammatizzazione e danza, sapendo trasmettere nel contempo contenuti emozionali. - Elaborare ed eseguire semplici sequenze di movimento o semplici coreografie individuali e collettive. - Utilizzare in forma originale e creativa modalità espressive e corporee anche attraverso forme di drammatizzazione e danza, sapendo trasmettere nel contempo contenuti emozionali. - Elaborare ed eseguire semplici sequenze di movimento o semplici coreografie individuali e collettive.

3 Il gioco, lo sport e le regole del fair play - Conoscere ed utilizzare i giochi della tradizione popolare. - Partecipare attivamente ai giochi. - Rispettare le regole dei giochi. - Conoscere ed utilizzare in modo corretto i giochi della tradizione popolare. - Partecipare attivamente alle varie forme di gioco, collaborando con gli altri. - Rispettare le regole dei giochi, dimostrando senso di responsabilità. - Conoscere e applicare correttamente modalità esecutive dei giochi di movimento individuali e di gruppo proposti. - Partecipare attivamente alle varie forme di gioco organizzate anche in forma di gara, collaborando con gli altri. - Assumere un atteggiamento positivo di fiducia verso il proprio corpo, accettando i propri o gli altrui limiti interagendo positivamente con gli altri. - Rispettare le regole nella competizione sportiva; accettare la sconfitta con equilibrio e vivere la vittoria dimostrando rispetto nei confronti dei perdenti, manifestando senso di responsabilità - Conoscere e applicare correttamente modalità esecutive di diverse proposte di gioco sportivo. - Conoscere e applicare indicazioni di giochi derivanti dalla tradizione popolare. - Partecipare attivamente alle varie forme di gioco organizzate anche in forma di gara, collaborando con gli altri. - Rispettare le regole nella competizione sportiva; accettare la sconfitta con equilibrio e vivere la vittoria dimostrando rispetto nei confronti dei perdenti, manifestando senso di responsabilità. - Conoscere e applicare correttamente modalità esecutive di diverse proposte di gioco sportivo. - Saper utilizzare numerosi giochi derivanti dalla tradizione popolare applicandone indicazioni e regole. - Partecipare attivamente alle varie forme di gioco organizzate anche in forma di gara, collaborando con gli altri. - Rispettare le regole nella competizione sportiva; accettare la sconfitta con equilibrio e vivere la vittoria esprimendo rispetto nei confronti dei perdenti, manifestando senso di responsabilità, accettando le diversità.

4 e consapevolezza del valore delle regole e dell'importanza di rispettarle. - Assumere comportamenti adeguati per prevenire infortuni e per la sicurezza nei vari ambienti di vita. - Assumere comportamenti adeguati per prevenire infortuni e per la sicurezza nei vari ambienti di vita. - Assumere comportamenti adeguati per la prevenzione degli infortuni e per la sicurezza nei vari ambienti di vita. - Assumere comportamenti adeguati per la prevenzione degli infortuni e per la sicurezza nei vari ambienti di vita. - Assumere comportamenti adeguati per la prevenzione degli infortuni e per la sicurezza nei vari ambienti di vita. Salute e benessere, prevenzione e sicurezza - Comprendere che esiste un rapporto fra alimentazione ed esercizio fisico. - Comprendere che esiste un rapporto fra alimentazione ed esercizio fisico. - Riconoscere il rapporto tra alimentazione ed esercizio fisico in relazione a sani stili di vita. - Riconoscere il rapporto tra alimentazione ed esercizio fisico in relazione a sani stili di vita. - Acquisire consapevolezza delle funzioni respiratorie e del loro cambiamento in relazione all'esercizio fisico. - Riconoscere il rapporto tra alimentazione, esercizio fisico, e salute, assumendo adeguati comportamenti e stili di vita salutari. - Acquisire consapevolezza delle tecniche di controllo respiratorio e di rilassamento muscolare per il benessere delle funzioni fisiologiche dopo l'esercizio fisico. - Acquisire consapevolezza delle funzioni fisiologiche (cardio respiratorie e muscolari) e dei loro cambiamenti in relazione all'esercizio fisico.

5 MICROABILITÀ Il corpo e la sua relazione con lo spazio ed il tempo - Eseguire schemi motori statici. Esempi: flettere il busto, piegare le gambe, oscillare la testa. - Eseguire schemi motori dinamici. Esempi: camminare, correre, saltare, rotolare, strisciare, afferrare. - Combinare schemi motori. Esempi: correre a passi corti, alzando le ginocchia, calciando dietro, corsa balzata ecc. - Denominare e rappresentare le varie parti del corpo su di sé, sugli altri ed in rappresentazioni grafiche. - Riconoscere, differenziare, ricordare e verbalizzare diverse - Eseguire in modo adeguato schemi motori statici (esempi: flettere il busto, piegare le gambe, oscillare la testa). - Eseguire in modo adeguato schemi motori dinamici (esempi: camminare, correre, saltare, rotolare, strisciare, afferrare). - Combinare in modo adeguato gli schemi motori. Esempi: correre a passi corti, alzando le ginocchia, calciando dietro, corsa balzata ecc. - Muoversi con scioltezza, disinvoltura, ritmo (ad esempio per palleggiare, lanciare, ricevere da fermo e in - Individuare, gestire e praticare insieme diverse posture e movimenti possibili del corpo e dei suoi segmenti (es. movimenti del corpo e degli arti, andature, coordinazione di movimenti di segmenti diversi; esercizi di equilibrio statico e dinamico). - Consolidare e affinare gli schemi motori statici (es. flettere, spingere, inclinare, ruotare, piegare, circondurre, slanciare, elevare). - Consolidare e affinare gli schemi motori dinamici (es. camminare, correre, saltare, lanciare, afferrare, strisciare, rotolare, arrampicarsi). - Eseguire capriole in avanti e all'indietro. - Coordinare i movimenti del corpo in relazione all'uso di attrezzi. - Coordinare movimenti del corpo e facoltà sensoriali per eseguire lanci, esercizi di destrezza e precisione, ecc. - Consolidare ed affinare gli schemi motori statici e dinamici anche utilizzando piccoli e grandi attrezzi. - Coordinare due schemi motori di base (camminare palleggiando ecc). - Controllare le posizioni statiche e dinamiche del proprio corpo in situazioni diversificate. - Eseguire - Coordinare i movimenti del corpo in relazione all'uso di attrezzi (es. superare correndo, saltellando, camminando all'indietro, alcuni ostacoli ad altezze diverse). - Riconoscere ed utilizzare consapevolmente le proprie capacità motorie e modulare l'intensità dei carichi sulla base delle variazioni fisiologiche dovute all'esercizio e valutando anche le capacità degli altri (es. movimenti effettuati sui lati del campo con andature diverse- galoppo laterale sul lato lungo, corsa lenta su un lato corto, corsa veloce sull'altro lato lungo, deambulazione normale sull'altro lato corto). - Modulare e controllare l'impiego delle capacità condizionali (forza, resistenza, velocità) adeguandole all'intensità

6 percezioni sensoriali (uditive, visive, tattili e cinestesiche). Esempi: giochi e percorsi di esplorazione sensoriale. - Collocarsi e orientarsi in maniera significativa ed efficace in rapporto con gli altri e/o con gli oggetti. Esempi: strisciare sotto, camminare sopra, correre dentro, saltare fuori, balzare avanti, lanciare indietro ecc. movimento..). - Utilizzare efficacemente la gestualità fino motoria con piccoli attrezzi codificati e non, nelle attività ludiche, manipolative e grafico pittoriche. - Variare gli schemi motori in funzione di parametri di spazio, tempo, equilibri (per esempio eseguire una marcia, una danza..). - Apprezzamento delle traiettorie, delle distanze, dei ritmi esecutivi durante le azioni motorie. - Utilizzare abilità motorie in forma singola, a coppie, in gruppo. - Consolidare la lateralità in situazioni statiche e dinamiche rispetto a sé e agli altri (es. correre su una linea, alternando gli appoggi dx e sx dentro gli spazi). - Coordinare combinazioni di schemi motori dinamici e posturali (es. saltare a piedi uniti, con un piede, in alto, in basso, saltare nel cerchio, a dx, a sx, in avanti, indietro...). correttamente capriole in avanti e all' indietro. e alla durata del compito motorio (es. saltare uno dei due ostacoli posizionati ad altezze diverse- eseguire un tiro a canestro da una distanza decisa dall'allievo fra le 3 disponibili metri; eseguire lancio bowling verso alcune clavette decidendo se lanciare da metri). - Coordinare i movimenti del corpo e le facoltà sensoriali per eseguire lanci, esercizi di destrezza e precisione. Es: seguire uno stimolo sonoro a occhi chiusi. - Consolidare ed affinare gli schemi motori statici anche utilizzando piccoli e grandi attrezzi. Es: traslocare su un asse di equilibrio. - Consolidare ed affinare gli schemi motori dinamici anche utilizzando piccoli e grandi attrezzi. Es: saltellare a piedi uniti, con un piede, a balzi, sui cerchi - slalom veloce tra le clavette.

7 - Coordinare due schemi motori di base (camminare palleggiando ecc.). Es: correndo, colpire i compagni con la palla- passare la palla al compagno correndo- corsa slanciata con slancio delle braccia in alto alternate rispetto alle gambe- lanciare an alto la palla camminando e riprenderla; condurre la palla con i piedi eseguendo un giro intorno a ogni cono. - Eseguire correttamente capovolte in avanti e all'indietro. Es: rotolare in avanti con una capovolta. Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo espressiva - Utilizzare la mimica facciale e la gestualità in giochi di drammatizzazione. Esempio: mimica. - Interpretare col corpo semplici ritmi musicali. - Utilizzare la mimica facciale, la gestualità, il corpo e il movimento in giochi di drammatizzazione. Esempio: mimica, rappresentazioni teatrali. - Utilizzare la mimica facciale e la gestualità in giochi di drammatizzazione (es. sul piano mimare andature in salita, in discesa, camminata sui carboni ardenti, su un filo.). - Esprimere attraverso il modo di camminare stati d'animo (quali fretta, noia, indecisione, felicità). - Comunicare attraverso movimenti mimici sensazioni (ad es di leggero/pesante). - Esprimere attraverso il modo di camminare stati d'animo. - Comunicare attraverso movimenti mimici sensazioni. - Riconoscere significati nella mimica dei

8 - Modulare intensità ed espressività mimica come modalità di relazione non verbale. - Interpretare con il corpo semplici ritmi musicali (interpretare il ritmo della musica- veloce- /lento- muovendosi liberamente). - Riconoscere significati nella mimica dei compagni (ad es. mestiere azione che lo contraddistingue). compagni. - Utilizzare la mimica facciale e la gestualità in giochi di drammatizzazione. - Riconoscere e interpretare nell espressività altrui semplici messaggi e situazioni emozionali. - Riprodurre movimenti in sequenza abbinandoli al ritmo musicale (semplici coreografie di brani). - Controllare la postura e la gestualità a fini espressivi. - Controllare la postura e la gestualità a fini espressivi. - Interpretare col corpo semplici ritmi musicali. - Riprodurre movimenti in sequenza abbinandoli al ritmo musicale. - Riprodurre movimenti in sequenza abbinandoli al ritmo musicale. Il gioco, lo sport e le regole del fair play - Riconoscere il bisogno di rispettare le regole. - Riconoscere il bisogno di rispettare le regole. - Riconoscere l importanza di collaborare con gli altri per una finalità comune. - Intraprende le attività proposte rispettando ruoli, regole, modalità esecutive, spazi. - Comprendere l'obiettivo del gioco e memorizza le regole. - Cooperare e interagire positivamente con gli - Riconoscere ed utilizzare i diversi gradi di tensione e rilassamento per eseguire esercizi. - Intraprendere le attività proposte rispettando ruoli, regole, modalità esecutive, spazi. - Comprendere - Riconoscere ed utilizzare i diversi gradi di tensione e rilassamento per eseguire esercizi. - Intraprendere le attività proposte rispettando ruoli, regole, modalità esecutive, spazi. - Comprendere l'obiettivo del gioco e memorizzare le regole.

9 - Accettare vittorie e sconfitte nei giochi di squadra. altri. - Collaborare nei giochi per una finalità comune (es. esercizi a coppie, con o senza attrezzi). - Partecipare ai giochi a squadre accettando vittorie e sconfitte (es. giochi a punti, a squadre, in cui i ruoli si alternano vedi attaccanti e difensori). l'obiettivo del gioco e memorizzare le regole. - Sperimentare attivamente il concetto di appartenenza al gruppo. - Cooperare e interagire positivamente con gli altri. - Consolidare le competenze sociali all'interno di una situazione di gioco. - Sperimentare attivamente il concetto di appartenenza al gruppo. - Cooperare e interagire positivamente con gli altri. - Consolidare le competenze sociali all'interno di una situazione di gioco. - Partecipare a giochi motori conoscendo le regole e rispettandole. Es: palestra divisa in 4 settori e la classe in 4 gruppi. Ad ogni spazio corrisponde uno spostamento specifico: 1.di corsa avanti e indietro, 2.corsa laterale dx- sx, 3.disegnando un 8, 4.avanti- indietro- laterale. - Prendere coscienza dell'utilità e dell'importanza delle regole. Es: giochi di educazione stradale. - Partecipare attivamente e responsabilmente al gioco per la finalità comune, per l'efficacia del gioco, per il

10 coinvolgimento di tutti. Es: giochi di squadra che penalizzano le scorrettezze e il mancato coinvolgimento di tutti. - Partecipare a giochi a squadre accettando vittorie e sconfitte. Salute e benessere, prevenzione e sicurezza - Rispettare le regole per prevenire infortuni. - Mangiare in modo corretto. - Rispettare le regole per prevenire infortuni. - Mangiare in modo corretto. - Osservare la propria esperienza con la guida dell insegnante. - Risolvere in forma creativa le situazioni che via via si presentano assumendo comportamenti funzionali alla sicurezza (es. guidare con istruzioni verbali un compagno bendato fra i vari attrezzi o in un percorso). - Adottare comportamenti rispettosi della propria salute. - Controllare il ritmo respiratorio dopo l'esercizio. - Utilizzare consapevolmente le proprie capacità motorie e modularne l'intensità dei carichi, valutando anche la capacità degli altri. - Adottare comportamenti rispettosi della propria salute. - Controllare il ritmo respiratorio durante e dopo l'esercizio. - Utilizzare consapevolmente le proprie capacità motorie e modularne l'intensità dei carichi, valutando anche la capacità degli altri. - Adottare comportamenti rispettosi della propria salute. - Rispettare le regole per prevenire ed evitare infortuni. Es: gioco a squadre con palla con cattura compagni colpendoli dalle gambe in giù. - Conoscere e seguire le regole della corretta alimentazione. Es: giochi per

11 familiarizzare con i termini o i significati che si riferiscono alle categorie dei diversi alimenti. - Controllare il ritmo respiratorio durante e dopo l'esercizio. CONOSCENZE - Gli schemi motori statici (o posturali). - Gli schemi motori statici (o posturali). - Le funzioni dei segmenti corporei. - Le funzioni dei segmenti corporei. - Le funzioni dei segmenti corporei. - Gli schemi motori dinamici. - Le parti del corpo. - Gli schemi motori dinamici. - Le possibilità motorie del proprio corpo in relazione allo spazio e agli oggetti. - Le possibilità motorie del proprio corpo in relazione allo spazio e agli oggetti. - Le possibilità motorie del proprio corpo in relazione allo spazio e agli oggetti. Il corpo e la sua relazione - I sensi e le percezioni sensoriali. - Le parti del corpo. - Gli schemi motori di base. - Gli schemi motori. - Gli schemi motori. con lo spazio ed il tempo - Concetti spaziali (sopra/sotto, dentro/fuori, avanti/dietro, vicino/lontano). - La specificità delle funzioni di arti superiori e inferiori. - Gli schemi motori dinamici. - La specificità delle funzioni di arti superiori e inferiori. - La specificità delle funzioni di arti superiori e inferiori. - Concetti temporali (prima/dopo, - Le possibilità motorie

12 veloce/lento). - Le parti del corpo. - Gli schemi motori. del proprio corpo relazionate allo spazio e agli oggetti. - I rapporti topologici e la lateralità. - Il ritmo. - Il ritmo. - Il linguaggio mimico- gestuale. - Il linguaggio mimico- gestuale. - Il linguaggio mimico- gestuale. Il linguaggio del corpo come - La drammatizzazione. - Le emozioni. - La drammatizzazione. - Il linguaggio espressivo del proprio corpo. - Il linguaggio espressivo del proprio corpo. - Il linguaggio espressivo del proprio corpo. modalità comunicativo - Le parti del corpo. - Le emozioni. espressiva - Gli schemi motori. - Le parti del corpo. - Gli schemi motori. - Le regole dei giochi. - Le parti del corpo. - Le regole dei giochi. - Il senso di - Ruoli, tecniche e regole dei giochi. - Funzione, - Conosce ruoli, tecniche e regole dei giochi. - Conosce ruoli, tecniche e regole dei giochi. - Funzione, caratteristiche

13 Il gioco, lo sport e le regole del fair play - Gli schemi motori. responsabilità. - La collaborazione. - Le parti del corpo. caratteristiche e potenzialità degli attrezzi usati. - Provenienza, ruoli, regole e modalità esecutive dei giochi della tradizione - Funzione, caratteristiche e potenzialità degli attrezzi usati. - Provenienza, ruoli, regole e modalità esecutive dei giochi della tradizione. e potenzialità degli attrezzi usati. - Provenienza, ruoli, regole e modalità esecutive dei giochi della tradizione. - Gli schemi motori. Salute e benessere, prevenzione e sicurezza - Regole sulla sicurezza. - Regole di base per una corretta alimentazione ed uno stile di vita sano. - Regole sulla sicurezza. - Regole di base per una corretta alimentazione ed uno stile di vita sano. - Le regole funzionali alla sicurezza nei vari ambienti di vita, anche quello stradale. - Elementi di igiene del corpo. - Le regole funzionali alla sicurezza nei vari ambienti di vita, anche in quello stradale. - Elementi di igiene del corpo. - Le regole funzionali alla sicurezza nei vari ambienti di vita, anche in quello stradale. - Elementi di igiene del corpo. - Limiti e potenzialità in relazione all'intensità e alla durata di un compito motorio. - Limiti e potenzialità in relazione all'intensità e alla durata di un compito motorio. - Limiti e potenzialità in relazione all'intensità e alla durata di un compito motorio.

14 TRAGUARDI DI RIFERIMENTO Il corpo e la sua relazione con lo spazio - Acquisire schemi motori (statici e dinamici) e trasferirli nei vari contesti. - Utilizzare le percezioni sensoriali e trascenderle nella vita quotidiana. - Consolidare ed affinare gli schemi motori statici e dinamici. - Trasferire gli schemi motori (statici e dinamici) nei vari contesti, adattandoli alle variabili spaziali e temporali. - Acquisire consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali nel continuo adattamento alle variabili spaziali e temporali contingenti. - Acquisire consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali nel continuo adattamento alle variabili spaziali e temporali contingenti. - Acquisire consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali nel continuo adattamento alle variabili spaziali e temporali contingenti. ed il tempo - Acquisire consapevolezza di sé attraverso la padronanza degli schemi motori.

15 Il linguaggio del corpo come modalità - Utilizzare il linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed esprimere i propri stati d animo. - Utilizzare il linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed esprimere i propri stati d animo. - Utilizzare il linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed esprimere stati d'animo, anche attraverso la drammatizzazione e le esperienze ritmico- musicali e coreutiche. - Utilizzare il linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed esprimere stati d'animo, anche attraverso la drammatizzazione e le esperienze ritmico- musicali e coreutiche. - Utilizzare il linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed esprimere stati d'animo, anche attraverso la drammatizzazione e le esperienze ritmico- musicali e coreutiche. comunicativo espressiva Il gioco, lo sport e le regole del fair play - Sperimentare esperienze diverse per maturare competenze di gioco. - Sperimentare diverse gestualità tecniche. - Comprendere, nelle occasioni di gioco, il valore delle regole e - Sperimentare esperienze diverse per maturare competenze di gioco. - Sperimentare diverse gestualità tecniche. - Comprendere, nelle occasioni di gioco, il valore delle regole, - Sperimentare una pluralità di esperienze che permettono di maturare competenze di gioco di squadra. - Sperimentare in forma semplificata e progressivamente sempre più complessa, diverse gestualità tecniche. - Comprendere, - Sperimentare una pluralità di esperienze che permettono di maturare competenze di giocosport anche come orientamento alla futura pratica sportiva. - Sperimentare in forma semplificata e progressivamente sempre più complessa, diverse gestualità tecniche. - Sperimentare una pluralità di esperienze che permettono di maturare competenze di giocosport anche come orientamento alla futura pratica sportiva. - Sperimentare in forma semplificata e progressivamente sempre più complessa, diverse gestualità tecniche.

16 l importanza di rispettarle. l importanza di rispettarle, l importanza di collaborare con gli altri e di accettare vittorie e sconfitte. all'interno delle varie occasioni di gioco di squadra, il valore delle regole e l'importanza di rispettarle. - Comprendere, all'interno delle varie occasioni di gioco e di sport, il valore delle regole e l'importanza di rispettarle. - Comprendere, all'interno delle varie occasioni di gioco e di sport, il valore delle regole e l'importanza di rispettarle. Salute e benessere, prevenzione e sicurezza - Agire rispettando i criteri di sicurezza per sé e per gli altri, sia nel movimento che nell uso degli attrezzi e trasferire tale competenza nei vari contesti di vita. - Riconoscere i principi più importanti relativi al proprio benessere psico fisico legati alla cura del proprio corpo, a un corretto regime alimentare. - Agire rispettando i criteri di sicurezza per sé e per gli altri, sia nel movimento che nell uso degli attrezzi e trasferire tale competenza nei vari contesti di vita. - Riconoscere i principi più importanti relativi al proprio benessere psico fisico legati alla cura del proprio corpo, a un corretto regime alimentare. - Agire rispettando i criteri base di sicurezza per sé e per gli altri, sia nel movimento che nell'uso degli attrezzi e trasferisce tale competenza nell'ambiente scolastico ed extrascolastico. - Riconoscere alcuni essenziali principi relativi al proprio benessere psico- fisico legati alla cura del proprio corpo e a un corretto regime alimentare. - Agire rispettando i criteri base di sicurezza per sé e per gli altri, sia nel movimento che nell'uso degli attrezzi e trasferisce tale competenza nell'ambiente scolastico ed extrascolastico. - Riconoscere alcuni essenziali principi relativi al proprio benessere psico- fisico legati alla cura del proprio corpo e a un corretto regime alimentare. - Agire rispettando i criteri base di sicurezza per sé e per gli altri, sia nel movimento che nell'uso degli attrezzi e trasferisce tale competenza nell'ambiente scolastico ed extrascolastico. - Riconoscere alcuni essenziali principi relativi al proprio benessere psico- fisico legati alla cura del proprio corpo e a un corretto regime alimentare.

17 COMPETENZE BASE Il corpo e la sua relazione con lo spazio ed il tempo - Padroneggiare abilità motorie di base in situazioni diverse. - Padroneggiare abilità motorie di base in situazioni diverse. - Padroneggiare abilità motorie di base in situazioni diverse. - Padroneggiare abilità motorie di base in situazioni diverse. - Padroneggiare abilità motorie di base in situazioni diverse. Il linguaggio del corpo come modalità - Utilizzare gli aspetti comunicativo relazionali del messaggio corporeo. - Utilizzare gli aspetti comunicativo relazionali del messaggio corporeo. - Utilizzare gli aspetti comunicativo- relazionali del messaggio corporeo. - Utilizzare gli aspetti comunicativo- relazionali del messaggio corporeo. - Utilizzare gli aspetti comunicativo- relazionali del messaggio corporeo. comunicativo espressiva Il gioco, lo sport e le regole del fair play - Partecipare ai giochi, rispettandone le regole. - Assumersi la responsabilità per le proprie azioni e per il bene comune. - Partecipare ai giochi, rispettandone le regole. - Assumersi la responsabilità per le proprie azioni e per il - Partecipare alle attività di gioco e di sport, rispettandone le regole. - Assumere responsabilità delle proprie azioni e per il - Partecipare alle attività di gioco e di sport, rispettandone le regole. - Assumere responsabilità delle proprie azioni e per il - Partecipare alle attività di gioco e di sport, rispettandone le regole. - Assumere responsabilità delle proprie azioni e per il bene comune.

18 bene comune. bene comune. bene comune. Salute e benessere, prevenzione e sicurezza - Utilizzare nell esperienza le conoscenze relative alla salute, alla sicurezza, alla prevenzione e ai corretti stili di vita. - Utilizzare nell esperienza le conoscenze relative alla salute, alla sicurezza, alla prevenzione e ai corretti stili di vita. - Utilizzare nell'esperienza le conoscenze relative alla sicurezza. - Utilizzare nell'esperienza le conoscenze relative alla prevenzione e ai corretti stili di vita - Utilizzare nell'esperienza le conoscenze relative alla sicurezza. - Utilizzare nell'esperienza le conoscenze relative alla prevenzione e ai corretti stili di vita. - Utilizzare nell'esperienza le conoscenze relative alla sicurezza. - Utilizzare nell'esperienza le conoscenze relative alla prevenzione e ai corretti stili di vita. - Utilizzare nell'esperienza le conoscenze relative alla salute. - Utilizzare nell'esperienza le conoscenze relative alla salute. - Utilizzare nell'esperienza le conoscenze relative alla salute. CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PRESENTAZIONE Nel primo ciclo l educazione fisica promuove la conoscenza di sé e delle proprie potenzialità nella costante relazione con l ambiente, gli altri, gli oggetti. Contribuisce, inoltre, alla formazione della personalità dell alunno attraverso la conoscenza e la consapevolezza della propria identità corporea, nonché al continuo bisogno di movimento come cura costante della propria persona e del proprio benessere.

19 In particolare lo star bene con se stessi richiama l esigenza che il curriculum dell educazione al movimento preveda esperienze tese a consolidare stili di vita corretti e salutari, come presupposto di una cultura personale che valorizzi le esperienze motorie e sportive, anche extrascolastiche, come prevenzione di ipocinesia, sovrappeso e cattive abitudini alimentari, involuzione delle capacità motorie, precoce abbandono della pratica sportiva e utilizzo di sostanze che inducono dipendenza. Le attività motorie e sportive forniscono agli alunni le occasioni per riflettere, su cambiamenti del proprio corpo, per accettarli e viverli serenamente come espressione della crescita e del processo di maturazione di ogni persona; offrono altresì occasioni per riflettere sulle valenze che l immagine di sé assume nel confronto con il gruppo dei pari. L educazione motoria è quindi l occasione per promuovere esperienze cognitive, sociali, culturali e affettive. Attraverso il movimento, con il quale si realizza una vastissima gamma di gesti che vanno dalla mimica del volto, alla danza, alle più svariate prestazioni sportive, l alunno potrà conoscere il suo corpo ed esplorare lo spazio, comunicare e relazionarsi con gli altri in modo adeguato ed efficace. La conquista di abilità motorie e la possibilità di sperimentare il successo delle proprie azioni sono fonte di gratificazione che incentivano l autostima dell alunno e l ampliamento progressivo della sua esperienza, arricchendola di stimoli sempre nuovi. L attività motoria e sportiva, soprattutto nelle occasioni in cui fa sperimentare la vittoria o la sconfitta, contribuisce all apprendimento delle capacità di modulare e controllare le proprie emozioni. Attraverso la dimensione motoria l alunno è facilitato nell espressione di istanze comunicative e disagi di varia natura che non sempre riesce a comunicare con il linguaggio verbale. L attività motoria praticata in ambiente naturale rappresenta un elemento determinante per un azione educativa integrata, per la formazione di futuri cittadini del mondo, rispettosi dei valori umani, civili e ambientali. Partecipare alle attività motorie e sportive significa condividere con altre persone esperienze di gruppo, promuovendo l inserimento anche di alunni con varie forme di diversità ed esaltando il valore della cooperazione e del lavoro di squadra. Il gioco e lo sport sono, infatti, mediatori e facilitatori di relazioni e incontri. L attività sportiva promuove il valore del rispetto di regole concordate e condivise e i valori etici che sono alla base della convivenza civile. I docenti sono impegnati a trasmettere e a far vivere ai ragazzi i principi di una cultura sportiva portatrice di rispetto di sé e per l avversario, di lealtà, di senso di appartenenza e responsabilità, di controllo dell aggressività, di negazione di qualsiasi forma di violenza. L esperienza motoria deve connotarsi come vissuto positivo, mettendo in risalto le capacità di fare dell alunno, rendendolo costantemente protagonista e progressivamente consapevole delle competenze motorie via via acquisite.

20 TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO L alunno è consapevole delle proprie competenze motorie sia nei punti di forza sia nei limiti. Utilizza le attività motorie e sportive acquisite adattando il movimento in situazione. Utilizza gli aspetti comunicativi - relazionali del linguaggio motorio per entrare in relazione con gli altri, praticando, inoltre, attivamente i valori sportivi (fair play) come modalità di relazione quotidiana e di rispetto delle regole. Riconosce, ricerca ed applica a se stesso comportamenti di promozione dello star bene in ordine a un sano stile di vita e alla prevenzione. Rispetta criteri di base di sicurezza per sé e per gli altri. E capace di integrarsi nel gruppo, di assumersi responsabilità e di impegnarsi per il bene comune. TRAGUARDI FORMATIVI ALLA FINE DELLA SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO COMPETENZA CHIAVE CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE ESPRESSIONE CORPOREA EUROPEA: Fonti di legittimazione: Raccomandazioni del Parlamento Europeo e del Consiglio Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 COMPETENZE SPECIFICHE ABILITA CONOSCENZE Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo

21 Padroneggiare abilità motorie di base in situazioni diverse. Saper utilizzare e trasferire le abilità per la realizzazione dei gesti tecnici dei vari sport. Saper utilizzare l esperienza motoria acquisita per risolvere situazioni nuove o inusuali. Utilizzare e correlare le variabili spazio- temporali funzionali alla realizzazione del gesto tecnico in ogni situazione sportiva. Sapersi orientare nell ambiente naturale e artificiale anche attraverso ausili specifici (mappe, bussole). Conoscere le abilità motorie necessarie per la realizzazione di un gesto motorio. Saper leggere una mappa. Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo - espressiva Utilizzare gli aspetti comunicativo - relazionali del messaggio corporeo. Conoscere e applicare semplici tecniche di espressione corporea per rappresentare idee, stati d animo e storie mediante gestualità e posture svolte in forma individuale, a coppie, in gruppo. Saper decodificare i gesti di compagni e avversari in situazione di gioco e di sport. Saper decodificare i gesti arbitrali in relazione all applicazione del regolamento di gioco. Elementi di comunicazione non verbale. Il gioco, lo sport, le regole e il fair play

22 Partecipare alle attività di gioco e di sport, rispettandone le regole; assumere responsabilità delle proprie azioni e per il bene comune. Padroneggiare le capacità coordinative adattandole alle situazioni richieste dal gioco in forma originale e creativa, proponendo anche varianti. Sa realizzare strategie di gioco, mette in atto comportamenti collaborativi e partecipa in forma propositiva alle scelte della squadra. Conoscere e applicare correttamente il regolamento tecnico degli sport praticati assumendo anche il ruolo di arbitro o di giudice. Saper gestire in modo consapevole le situazioni competitive, in gara e non, con autocontrollo e rispetto per l altro, sia in caso di vittoria sia i n caso di sconfitta. Regole fondamentali di alcune discipline sportive e ruoli principali nei diversi sport affrontati. Salute e benessere, prevenzione e sicurezza Utilizzare nell esperienza le conoscenze relative alla salute, alla sicurezza, alla prevenzione e ai corretti stili di vita Essere in grado di conoscere i cambiamenti morfologici caratteristici dell età ed applicarsi a seguire un piano di lavoro consigliato in vista del miglioramento delle prestazioni. Essere in grado di distribuire lo sforzo in relazione e al tipo di attività richiesta e di applicare tecniche di controllo respiratorio e di rilassamento muscolare a conclusione del lavoro. Saper disporre, utilizzare e riporre correttamente gli attrezzi salvaguardando la propria e l altrui Elementi di igiene del corpo e nozioni essenziali di anatomia e fisiologia. Normative di sicurezza e prevenzione dei rischi. Elementi di antinfortunistica e primo soccorso.

23 sicurezza. Saper adottare comportamenti appropriati per la sicurezza propria e dei compagni anche rispetto a possibili situazioni di pericolo. Praticare attività di movimento per migliorare la propria efficienza fisica riconoscendone i benefici. Conoscere ed essere consapevoli degli effetti nocivi legati all assunzione di integratori, o di sostanze illecite o che inducono dipendenza (doping, droghe, alcool).

EDUCAZIONE FISICA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO - CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE METODOLOGIE E STRATEGIE DIDATTICHE

EDUCAZIONE FISICA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO - CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE METODOLOGIE E STRATEGIE DIDATTICHE EDUCAZIONE FISICA - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Premessa e indicazioni metodologiche Nel primo ciclo l educazione fisica promuove la conoscenza di sé e delle proprie potenzialità nella costante relazione

Dettagli

EDUCAZIONE FISICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA

EDUCAZIONE FISICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA EDUCAZIONE FISICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA L alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi

Dettagli

CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE / ATTIVITA

CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE / ATTIVITA CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA 1. Elaborare ed eseguire semplici sequenze di movimento o semplici coreografie individuali e collettive. 1. Saper utilizzare numerosi giochi

Dettagli

EDUCAZIONE MOTORIA. Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo. Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria

EDUCAZIONE MOTORIA. Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo. Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria EDUCAZIONE MOTORIA Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria L alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli

Dettagli

Curricolo Verticale Scuola Primaria - Istituto Comprensivo Statale Via Libertà San Donato Milanese (MI) CLASSE PRIMA

Curricolo Verticale Scuola Primaria - Istituto Comprensivo Statale Via Libertà San Donato Milanese (MI) CLASSE PRIMA D Prevenzione e sicurezza C Il gioco, lo sport, le regole e il fair play B Il linguaggio del corpo come modalità comunicativoespressiva A Il corpo e la sua relazione con lo spazio ed il tempo CLASSE PRIMA

Dettagli

COMPETENZE DI BASE IN CORPO, MOVIMENTO E SPORT TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE FISSATI DALLE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO 2012

COMPETENZE DI BASE IN CORPO, MOVIMENTO E SPORT TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE FISSATI DALLE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO 2012 DISCIPLINE DI RIFERIMENTO: DISCIPLINE CONCORRENTI: COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Fonti di legittimazione: TRAGUARDI ALLA FINE DEL PRIMO CICLO L alunno è consapevole delle proprie competenze motorie sia nei

Dettagli

EDUCAZIONE FISICA CLASSE PRIMA

EDUCAZIONE FISICA CLASSE PRIMA CLASSE PRIMA IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO L alunno/a acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali nel

Dettagli

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale del Veneto

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale del Veneto Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale del Veneto Istituto Comprensivo di Bosco Chiesanuova Piazzetta Alpini 5 37021 Bosco Chiesanuova Tel 045 6780 521-

Dettagli

1.1 Riconoscere, rappresentare (anche graficamente), denominare le varie parti del corpo

1.1 Riconoscere, rappresentare (anche graficamente), denominare le varie parti del corpo CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Primaria - EDUCAZIONE FISICA - classe Prima COMPETENZE CHIAVE EUROPEE: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE Profilo

Dettagli

Ordine di scuola Ordine di scuola Ordine di scuola. Scuola primaria (5 anno) Traguardo/i Traguardo/i Traguardo/i

Ordine di scuola Ordine di scuola Ordine di scuola. Scuola primaria (5 anno) Traguardo/i Traguardo/i Traguardo/i SCUOLA DELL INFANZIA CAMPO DI ESPERIENZA: IL CORPO E IL MOVIMENTO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO - DISCIPLINA: EDUCAZIONE FISICA Competenza 1 Padroneggia abilità motorie di base in situazioni

Dettagli

CORPO, MOVIMENTO E SPORT - CLASSE PRIMA

CORPO, MOVIMENTO E SPORT - CLASSE PRIMA CORPO, MOVIMENTO E SPORT - CLASSE PRIMA L alunno acquisisce consapevolezza di sé e del proprio corpo. Controlla e coordina in forma globale semplici schemi motori, organizzandosi rispetto a sé e agli oggetti.

Dettagli

OBIETTIVI FORMATIVI CLASSE PRIMA

OBIETTIVI FORMATIVI CLASSE PRIMA EDUCAZIONE FISICA TRAGUARDI DI COMPETENZA L alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso l ascolto e l osservazione del proprio corpo, la padronanza degli schemi motori e posturali, sapendosi adattare

Dettagli

CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA

CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA ISTITUTO COMPRENSIVO Lorenzo Lotto CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA elaborato dai docenti di scuola primaria F. Conti e Mestica a.s. 2013/14 coordinatori Ins.ti Anconetani Fabiana Ponzetti Cristina EDUCAZIONE

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO EDUCAZIONE FISICA DELIBERATO ANNO SCOL. 2015/2016

SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO EDUCAZIONE FISICA DELIBERATO ANNO SCOL. 2015/2016 SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DELIBERATO ANNO SCOL. 2015/2016 SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA 1.Sviluppare una buona coordinazione psico-motoria. 2.Utilizzare in modo creativo modalità espressive e corporee.

Dettagli

CURRICOLO EDUCAZIONE FISICA CLASSE 1^ Utilizzare gli schemi motori di base. Riconoscere ritmi esecutivi e successioni temporali delle azioni motorie.

CURRICOLO EDUCAZIONE FISICA CLASSE 1^ Utilizzare gli schemi motori di base. Riconoscere ritmi esecutivi e successioni temporali delle azioni motorie. CLASSE 1^ re gli schemi motori di base. re ritmi esecutivi e successioni temporali delle azioni motorie. re il corpo per esprimersi e per rappresentare simboli alfabetici. Eseguire semplici sequenze di

Dettagli

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CLASSE PRIMA EDUCAZIONE FISICA COMPETENZA CHIAVE (Racc. UE 18/12/2006) CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE- ESPRESSIONE CORPOREA COMPETENZE SPECIFICHE DISCIPLINARI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SCOLASTICO STATALE CARDARELLI - MASSAUA SCUOLA PRIMARIA VIA MASSAUA EDUCAZIONE FISICA

ISTITUTO COMPRENSIVO SCOLASTICO STATALE CARDARELLI - MASSAUA SCUOLA PRIMARIA VIA MASSAUA EDUCAZIONE FISICA ISTITUTO COMPRENSIVO SCOLASTICO STATALE CARDARELLI - MASSAUA SCUOLA PRIMARIA VIA MASSAUA EDUCAZIONE FISICA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Le competenze sociali e civiche includono competenze personali, interpersonali

Dettagli

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO PER LA SCUOLA PRIMARIA Fonte di legittimazione: indicazioni nazionali per il curricolo 2012

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO PER LA SCUOLA PRIMARIA Fonte di legittimazione: indicazioni nazionali per il curricolo 2012 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO PER LA SCUOLA PRIMARIA Fonte di legittimazione: indicazioni nazionali per il curricolo 2012 PROFILO DELLO STUDENTE RELATIVO ALL AREA DELLE SCIENZE MOTORIE Lo studente al termine

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE DI MOTORIA MACRO COMPETENZE. 1) Muoversi in relazione allo spazio e al tempo

CURRICOLO VERTICALE DI MOTORIA MACRO COMPETENZE. 1) Muoversi in relazione allo spazio e al tempo CURRICOLO VERTICALE DI MOTORIA MACRO COMPETENZE 1) Muoversi in relazione allo spazio e al tempo 2) Utilizzare il movimento per rappresentare situazioni comunicativo-espressive 3) Sperimentare attività

Dettagli

Indicatori Obiettivi di apprendimento Contenuti e attività Competenze

Indicatori Obiettivi di apprendimento Contenuti e attività Competenze EDUCAZIONE FISICA CLASSE I SCUOLA PRIMARIA Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo. L alunno riconosce e denomina le varie parti del corpo. L alunno impara a coordinare e utilizzare gli schemi

Dettagli

DISCIPLINA : CORPO MOVIMENTO E SPORT CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA

DISCIPLINA : CORPO MOVIMENTO E SPORT CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA : CORPO MOVIMENTO E SPORT CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI DI APPRENDIMENTO (AL TERMINE DI: CL. 3^ primaria) Sperimenta, in forma semplificata e progressivamente sempre più complessa,

Dettagli

Competenze Specifiche Abilità Conoscenze. Riconoscere e denominare le varie parti del corpo.

Competenze Specifiche Abilità Conoscenze. Riconoscere e denominare le varie parti del corpo. EDUCAZIONE FISICA il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo; il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva; il gioco, lo sport, le regole, il fair play CLASSE PRIMA Scuola Primaria

Dettagli

CURRICOLO EDUCAZIONE FISICA CLASSE PRIMA

CURRICOLO EDUCAZIONE FISICA CLASSE PRIMA CURRICOLO EDUCAZIONE FISICA CLASSE PRIMA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI/CONOSCENZE 1. Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo L'alunno dimostra

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA: EDUCAZIONE FISICA COMPETENZE

SCUOLA PRIMARIA: EDUCAZIONE FISICA COMPETENZE SCUOLA PRIMARIA: EDUCAZIONE FISICA COMPETENZE - L alunno acquisisce consapevolezza di se attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali nel continuo adattamento

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: EDUCAZIONE FISICA

SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: EDUCAZIONE FISICA Fonti di legittimazione: Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18.12.2006 - Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: EDUCAZIONE FISICA Obiettivi

Dettagli

Scuola Primaria Statale Madre Teresa di Calcutta Belpasso

Scuola Primaria Statale Madre Teresa di Calcutta Belpasso Scuola Primaria Statale Madre Teresa di Calcutta Belpasso Progetto curriculare Anno Scolastico 2016-2017 Docenti referenti Conte Concetta Prastani Stefania Sport di Classe è un progetto, promosso e realizzato

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE IL CORPO E IL MOVIMENTO - EDUCAZIONE FISICA - - SCUOLA DELL INFANZIA - ISTITUTO COMPRENSIVO I.COCCHI LICCIANA NARDI

CURRICOLO VERTICALE IL CORPO E IL MOVIMENTO - EDUCAZIONE FISICA - - SCUOLA DELL INFANZIA - ISTITUTO COMPRENSIVO I.COCCHI LICCIANA NARDI IL IL MOVIMENTO L AUTONOMIA CURRICOLO VERTICALE IL E IL MOVIMENTO - EDUCAZIONE FISICA - - SCUOLA DELL INFANZIA - ISTITUTO COMPRENSIVO I.COCCHI LICCIANA NARDI COMPETENZE per i bambini dell ultimo anno al

Dettagli

I.C. Francesco Cilea via Cilea 269 Roma

I.C. Francesco Cilea via Cilea 269 Roma (al termine della Scuola dell Infanzia) ILCORPO E IL MOVIMENTO vive pienamente la propria corporeità, ne percepisce il potenziale comunicativo ed espressivo, matura condotte che gli consentono una buona

Dettagli

I.C. MONTE SAN PIETRO PROGRAMMAZIONI ISTITUTO SCIENZE MOTORIE

I.C. MONTE SAN PIETRO PROGRAMMAZIONI ISTITUTO SCIENZE MOTORIE I.C. MONTE SAN PIETRO PROGRAMMAZIONI ISTITUTO SCIENZE MOTORIE (CORPO, MOVIMENTO E SPORT) PROGRAMMAZIONE DI SCIENZE MOTORIE CLASSE I O.F.: PADRONEGGIARE MOTORIE DI BASE IN SITUAZIONI DIVERSE Percepire,

Dettagli

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO con riferimento Competenze chiave europee alle Indicazioni Nazionali 2012 declinato nelle microabilità di ogni annualità CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA EDUCAZIONE FISICA

SCUOLA PRIMARIA EDUCAZIONE FISICA SCUOLA PRIMARIA EDUCAZIONE FISICA EDUCAZIONE FISICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE METODOLOGIE E STRATEGIE DIDATTICHE VERIFICHE DELLE COMPETENZE 1 ACQUISIRE

Dettagli

UNIONE NAZIONALE VETERANI DELLO SPORT. P.Piredda;M.Simonetti

UNIONE NAZIONALE VETERANI DELLO SPORT. P.Piredda;M.Simonetti UNIONE NAZIONALE VETERANI DELLO SPORT P.Piredda;M.Simonetti ASSI CULTURALI DI RIFERIMENTO COMUNI A TUTTI GLI ORDINI DI SCUOLA : Area comunicativo espressiva non verbale (corporeità) Area abilitativo prestativa

Dettagli

Il MOVIMENTO DEL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO

Il MOVIMENTO DEL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE - CLASSE PRIMA Il MOVIMENTO DEL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO PERCEZIONE SPAZIO-TEMPORALE -occupare lo spazio in modo omogeneo -valutare le traiettorie -eseguire

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO SCUOLA PRIMARIA ED. MOTORIA CLASSE 1^ COMPETENZA CHIAVE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE ABILITA Consapevolezza ed espressione culturale. L alunno acquisisce

Dettagli

CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA

CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA Competenze sociali e civiche FONTI DI LEGITTIMAZIONE Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18.12.2006 Indicazioni Nazionali per

Dettagli

EDUCAZIONE FISICA - Curricolo verticale scuola primaria - Istituto comprensivo statale di

EDUCAZIONE FISICA - Curricolo verticale scuola primaria - Istituto comprensivo statale di EDUCAZIONE FISICA - Curricolo verticale scuola primaria - Istituto comprensivo statale di Mestrino TRAGUARDI per lo sviluppo delle COMPETENZE Al termine della classe PRIMA l alunno: CLASSE PRIMA OBIETTIVI

Dettagli

CURRICOLO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Scuola Primaria CLASSE 1 ^ (MONOENNIO) COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ

CURRICOLO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Scuola Primaria CLASSE 1 ^ (MONOENNIO) COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ CURRICOLO DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Scuola Primaria CLASSE 1 ^ (MONOENNIO) COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ COMPETENZA 1 CONOSCERE E RICONOSCERE LE VARIE PARTI DEL CORPO, LA LORO FUNZIONALITÀ E POTENZIALITÀ

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Don Lorenzo Milani Ferrara Curricoli infanzia/primaria 2014/2015 CORPO E MOVIMENTO/EDUCAZIONE FISICA

Istituto Comprensivo Statale Don Lorenzo Milani Ferrara Curricoli infanzia/primaria 2014/2015 CORPO E MOVIMENTO/EDUCAZIONE FISICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Il bambino vive pienamente la propria corporeità, ne percepisce il potenziale comunicativo ed espressivo, matura condotte che gli consentono una buona autonomia

Dettagli

Curricolo verticale per competenze

Curricolo verticale per competenze Istituto Comprensivo Completo "Aldo Moro" Solbiate Olona Gorla Maggiore (Varese) Curricolo verticale per competenze Educazione Fisica novembre 2016 Scuola primaria COMPETENZA CHIAVE EUROPEA TRAGUARDI ALLA

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO BUSNAGO CURRICOLO CORPO MOVIMENTO E SPORT

ISTITUTO COMPRENSIVO BUSNAGO CURRICOLO CORPO MOVIMENTO E SPORT ISTITUTO COMPRENSIVO BUSNAGO CURRICOLO CORPO MOVIMENTO E SPORT Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria L'alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso l'ascolto

Dettagli

CURRICOLO DI SCIENZE MOTORIE SPORTIVE CLASSE PRIMA

CURRICOLO DI SCIENZE MOTORIE SPORTIVE CLASSE PRIMA CURRICOLO DI SCIENZE MOTORIE SPORTIVE CLASSE PRIMA PADRONEGGIARE ABILITA MOTORIE DI BASE IN SITUAZIONI DIVERSE Riconoscere e denominare le varie parti del corpo su di sé e sugli altri Riconoscere, classificare

Dettagli

EDUCAZIONE FISICA. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (dalle Indicazioni Nazionali) AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA

EDUCAZIONE FISICA. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (dalle Indicazioni Nazionali) AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA EDUCAZIONE FISICA CLASSE PRIMA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA L alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza

Dettagli

RE) CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE ESPRESSIONE CORPOREA

RE) CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE ESPRESSIONE CORPOREA CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA con riferimento alle Competenze chiave europee e alle Indicazioni Nazionali 2012 declinato nelle microabilità di ogni annualità (a cura di Franca DA RE) CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MEZZOLOMBARDO PIANI DI STUDIO D ISTITUTO SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

ISTITUTO COMPRENSIVO MEZZOLOMBARDO PIANI DI STUDIO D ISTITUTO SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Biennio: PRIMO (classe prima e seconda scuola primaria) COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE Traguardi di sviluppo della competenza a fine biennio 1. Conoscere e padroneggiare il proprio corpo (consapevolezza

Dettagli

AREA LINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA

AREA LINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA AREA LINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA Campo d'esperienza: Il corpo in movimento TRAGUARDO COMPETENZA APPRENMENTO 1, 2, 3 anno della Scuola dell'infanzia l'alunno raggiunge una buona autonomia personale

Dettagli

CLASSI Prime DISCIPLINA Ed. Fisica DOCENTI Attento E. (Carducci), Bader M.(Collodi), Facoetti B. (Manzoni)

CLASSI Prime DISCIPLINA Ed. Fisica DOCENTI Attento E. (Carducci), Bader M.(Collodi), Facoetti B. (Manzoni) CLASSI Prime DISCIPLINA Ed. Fisica DOCENTI Attento E. (Carducci), Bader M.(Collodi), Facoetti B. (Manzoni) Le varie parti del corpo I propri sensi e le modalità di percezione sensoriale CONTENUTI (di massima)

Dettagli

EDUCAZIONE FISICA Competenza chiave europea: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE Competenza specifica: EDUCAZIONE FISICA

EDUCAZIONE FISICA Competenza chiave europea: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE Competenza specifica: EDUCAZIONE FISICA EDUCAZIONE FISICA Competenza chiave europea: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE Competenza specifica: EDUCAZIONE FISICA Nel primo ciclo l educazione fisica promuove la conoscenza di sé e delle proprie

Dettagli

CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA

CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA CLASSE PRIMA ISTITUTO COMPRENSIVO A. MANZONI POZZUOLO MARTESANA CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA OBIETTIVI OPERATIVI Acquisizione delle capacità di relazione con gli altri e gli oggetti; Conoscenza dei canali

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di OSPITALETTO SCUOLA PRIMARIA A. CANOSSI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE VERTICALE EDUCAZIONE FISICA

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di OSPITALETTO SCUOLA PRIMARIA A. CANOSSI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE VERTICALE EDUCAZIONE FISICA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di OSPITALETTO SCUOLA PRIMARIA A. CANOSSI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE VERTICALE EDUCAZIONE FISICA ANNO SCOLASTICO 2015/2016 CLASSE PRIMA AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA -

Dettagli

prevenzione, salute e benessere. a. Partecipa alle attività di gioco rispettando le regole. b. Organizza giochi spontanei con l utilizzo di attrezzi.

prevenzione, salute e benessere. a. Partecipa alle attività di gioco rispettando le regole. b. Organizza giochi spontanei con l utilizzo di attrezzi. Classe prima Curricolo di Educazione Fisica Scuola Primaria Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della classe prima L alunno: Utilizza il linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE MOTORIA EDUCAZIONE FISICA

CURRICOLO VERTICALE MOTORIA EDUCAZIONE FISICA CURRICOLO VERTICALE MOTORIA EDUCAZIONE FISICA Pag.1 MOTORIA SCUOLA DELL INFANZIA Competenza chiave Europea CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE IL CORPO E IL MOVIMENTO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE

Dettagli

IC BUDRIO E DD BUDRIO SCUOLA DELL INFANZIA

IC BUDRIO E DD BUDRIO SCUOLA DELL INFANZIA IC BUDRIO E DD BUDRIO SCUOLA DELL INFANZIA COMPETENZA EUROPEA: COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE MOVIMENTO Il movimento del corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo Saper

Dettagli

PIANI DI STUDIO DI ATTIVITA MOTORIE E SPORTIVE PRIMO BIENNIO DELLA SCUOLA PRIMARIA

PIANI DI STUDIO DI ATTIVITA MOTORIE E SPORTIVE PRIMO BIENNIO DELLA SCUOLA PRIMARIA PIANI DI STUDIO DI ATTIVITA MOTORIE E SPORTIVE PRIMO BIENNIO DELLA SCUOLA PRIMARIA Competenze Abilità Conoscenze Riconosce e denomina le varie parti del corpo. Conosce le varie parti del corpo. Essere

Dettagli

IL CURRICOLO DELLA SCUOLA PRIMARIA

IL CURRICOLO DELLA SCUOLA PRIMARIA Istituto Comprensivo di Mazzano IL CURRICOLO DELLA SCUOLA PRIMARIA EDUCAZIONE FISICA Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria L alunno acquisisce consapevolezza di sé

Dettagli

qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdf ghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmq wertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfg

qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdf ghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmq wertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfg qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdf ghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmq wertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfg CURRICOLO DI hjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqw EDUCAZIONE FISICA ertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghj

Dettagli

EDUCAZIONE FISICA SCUOLA PRIMARIA Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria

EDUCAZIONE FISICA SCUOLA PRIMARIA Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria SCUOLA PRIMARIA Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria L alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi

Dettagli

CORPO MOVIMENTO SPORT - CLASSE PRIMA

CORPO MOVIMENTO SPORT - CLASSE PRIMA CORPO MOVIMENTO SPORT - CLASSE PRIMA TRAGUARDI DI COMPETENZA DA SVILUPPARE AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA Riconoscere e denominare le varie parti del corpo su se stesso e sugli altri. Riconoscere la lateralità,

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE SCUOLA INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO EDUCAZIONE FISICA

CURRICOLO VERTICALE SCUOLA INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO EDUCAZIONE FISICA 1 CURRICOLO VERTICALE SCUOLA INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO EDUCAZIONE FISICA con riferimento competenze chiave europee e alle Indicazioni Nazionali 2012 2 ISCIPLINA DI RIFERIMENTO: EDUCAZIONE

Dettagli

CURRICOLO DISCIPLINARE DI EDUCAZIONE FISICA

CURRICOLO DISCIPLINARE DI EDUCAZIONE FISICA A.S. 2014/2015 MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Istituto Comprensivo Palena-Torricella Peligna Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado Palena (CH) SCUOLA PRIMARIA

Dettagli

EDUCAZIONE FISICA COMPETENZE CHIAVE:

EDUCAZIONE FISICA COMPETENZE CHIAVE: EDUCAZIONE FISICA COMPETENZE CHIAVE: le competenze sociali e civiche, il senso di iniziativa e l imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale. Traguardi per lo sviluppo delle competenze L

Dettagli

EDUCAZIONE FISICA OTTOBRE

EDUCAZIONE FISICA OTTOBRE 1 Utilizza schemi motori e posturali, le loro interazioni in situazione combinata e simultanea. EDUCAZIONE FISICA OTTOBRE - Utilizzare schemi motori e posturali - Esprimersi attraverso il corpo. - Comunicare

Dettagli

CURRICOLO DI ED. FISICA della scuola primaria

CURRICOLO DI ED. FISICA della scuola primaria CURRICOLO DI ED. FISICA della scuola primaria CURRICOLO DI ED. FISICA al termine della classe prima della scuola primaria...2 CURRICOLO DI ED. FISICA al termine della classe seconda della scuola primaria...3

Dettagli

DISCIPLINA: CORPO, MOVIMENTO, SPORT CLASSE: PRIMA NUCLEO FONDANTE: IL CORPO E LE FUNZIONI SENSO PERCETTIVE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE:

DISCIPLINA: CORPO, MOVIMENTO, SPORT CLASSE: PRIMA NUCLEO FONDANTE: IL CORPO E LE FUNZIONI SENSO PERCETTIVE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE: DISCIPLINA: CORPO, MOVIMENTO, SPORT CLASSE: PRIMA IL CORPO E LE FUNZIONI SENSO PERCETTIVE l'alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso l'ascolto e l'osservazione del proprio corpo e la padronanza

Dettagli

PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE. Tavola di sintesi delle unità di apprendimento da svolgere nel corrente a.s. 2015/16 PROGETTAZIONE ANNAULE DIDATTICA

PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE. Tavola di sintesi delle unità di apprendimento da svolgere nel corrente a.s. 2015/16 PROGETTAZIONE ANNAULE DIDATTICA PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE DocentI Plessi SBRANA-LAMBRUSCHINI-TENUTA Classe III Disciplina EDUCAZIONE FISICA Tavola di sintesi delle unità di apprendimento da svolgere nel corrente a.s. 2015/16 PROGETTAZIONE

Dettagli

TRAGUARDI FORMATIVI NELLA PRE- DISCIPLINA CORPO, MOVIMENTO E SPORT

TRAGUARDI FORMATIVI NELLA PRE- DISCIPLINA CORPO, MOVIMENTO E SPORT Fo.Svi.Co International s.a.s. Formazione Sviluppo Competenze (per la competitività in campo internazionale) SEDE LEGALE Corso Magenta, 83 20 123 Milano SEDE OPERATIVA 00100 ROMA, via Arduino, 46 SEDE

Dettagli

CURRICOLO CLASSI I II III IV - V SCUOLE PRIMARIE IC PORTO MANTOVANO

CURRICOLO CLASSI I II III IV - V SCUOLE PRIMARIE IC PORTO MANTOVANO ISTITUTO COMPRENSIVO di PORTO MANTOVANO (MN) Via Monteverdi 46047 PORTO MANTOVANO (MN) tel. 0376 398 781 e-mail: mnic813002@istruzione.it e-mail certificata: mnic813002@pec.istruzione.it sito internet:

Dettagli

CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CURRICOLO DI EDUCAZIONE FISICA - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Nuclei tematici La lezione di educazione fisica nella scuola media Traguardi per lo Sviluppo delle Competenze Collaborare e Partecipare:

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO CASALE PROGRAMMAZIONE DI EDUCAZIONE MOTORIA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO a.s. 2016 2017 1 Docenti: Prof.ssa M PAIS Prof. M PELLE 2 UNITA DI APPRENDIMENTO Nr. 1 IL CORPO E LO SPAZIO

Dettagli

IL CURRICOLO DI SCUOLA EDUCAZIONE FISICA

IL CURRICOLO DI SCUOLA EDUCAZIONE FISICA IL CURRICOLO DI SCUOLA EDUCAZIONE FISICA SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA I GRADO - IL CORPO E IL MOVIMENTO - EDUCAZIONE FISICA - EDUCAZIONE FISICA L educazione fisica promuove la

Dettagli

SEZIONE A. Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della Scuola Secondaria di Primo Grado

SEZIONE A. Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della Scuola Secondaria di Primo Grado SEZIONE A Competenze Europee Competenza Chiave in Educazione Fisica Competenza Sociale e Civica Imparare ad Imparare Spirito d'iniziativa e Imprenditorialità Competenza Digitale Fonti di Legittimazione

Dettagli

MACROAREA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE E VALUTAZIONE SAPERE DICHIARATIVO (CHE COSA) SAPERE PROCEDURAL E

MACROAREA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE E VALUTAZIONE SAPERE DICHIARATIVO (CHE COSA) SAPERE PROCEDURAL E ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PADRE ISAIA COLUMBRO TOCCO CAUDIO - FOGLIANISE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO - CLASSE PRIMA / SECONDA Curricolo verticale di EDUCAZIONE FISICA COMPETENZA EUROPEA Competenze

Dettagli

VERTICALE DI EDUCAZIONE FISICA A.S. 2013/2014 EDUCAZIONE FISICA

VERTICALE DI EDUCAZIONE FISICA A.S. 2013/2014 EDUCAZIONE FISICA ISTITUTO COMPRENSIVO F. De Sanctis CURRICOLO VERTICALE DI EDUCAZIONE FISICA A.S. 2013/2014 EDUCAZIONE FISICA Educazione Fisica La finalità principale dell educazione motoria e dell educazione fisica è

Dettagli

Progetto di educazione psicomotoria per la scuola d infanzia

Progetto di educazione psicomotoria per la scuola d infanzia Progetto di educazione psicomotoria per la scuola d infanzia L educazione psicomotoria assume un ruolo centrale e importante per lo sviluppo e la crescita dei bambino, ad essa infatti è attribuita la possibilità

Dettagli

CURRICOLO EDUCAZIONE FISICA

CURRICOLO EDUCAZIONE FISICA CURRICOLO EDUCAZIONE FISICA Scuola dell Infanzia Anni 3 CAMPO DI ESPERIENZA: il CORPO E IL MOVIMENTO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE CAMPI DI ESPERIENZA Il bambino vive pienamente la propria

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO LOREDANA CAMPANARI

ISTITUTO COMPRENSIVO LOREDANA CAMPANARI ISTITUTO COMPRENSIVO LOREDANA CAMPANARI Via Monte Pollino, 45-00015 Monterotondo (RM) CURRICOLO VERTICALE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE A.S. 2013/2014 CURRICOLO Ambito disciplinare SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

Dettagli

Istituti Comprensivi di Udine allegato al Piano dell Offerta Formativa CURRICOLO VERTICALE

Istituti Comprensivi di Udine allegato al Piano dell Offerta Formativa CURRICOLO VERTICALE Istituti Comprensivi di Udine allegato al Piano dell Offerta Formativa CURRICOLO VERTICALE Redatto sulla base delle Nuove Indicazioni Nazionali 2012 e I.N. 2007, in sintonia con le Raccomandazioni del

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE DI EDUCAZIONE FISICA

CURRICOLO VERTICALE DI EDUCAZIONE FISICA CURRICOLO VERTICALE DI EDUCAZIONE FISICA COMPETENZE DI TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLA COMPETENZA CITTADINANZA SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO IMPARARE AD IMPARARE 1.a Il

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO VILLA VERROCCHIO

ISTITUTO COMPRENSIVO VILLA VERROCCHIO Anno Scolastico 2015/2016 2013/2014 POF 2015-16 ISTITUTO COMPRENSIVO VILLA VERROCCHIO 65016 MONTESILVANO (PE) Via Olona n. 9 - Distretto Scolastico N. 12 Il futuro del mondo è nelle nostre mani! PIANO

Dettagli

Scuola dell Infanzia / Classe 1 Scuola Primaria Campo di esperienza educativa/educazione : Il corpo e il movimento / Educazione fisica

Scuola dell Infanzia / Classe 1 Scuola Primaria Campo di esperienza educativa/educazione : Il corpo e il movimento / Educazione fisica Scuola dell Infanzia / Classe 1 Scuola Primaria Campo di esperienza educativa/educazione : Il corpo e il movimento / Educazione fisica Traguardi per lo sviluppo della competenza (Indicazioni Nazionali

Dettagli

Progetto gioco- sport dei plessi Collodi e Italo Stagno

Progetto gioco- sport dei plessi Collodi e Italo Stagno Progetto gioco- sport dei plessi Collodi e Italo Stagno Attività di gioco- sport per i bambini di scuola Primaria. Anno Scolastico 2015-2016 Premessa Il presente progetto vuole essere riproposto nella

Dettagli

DISCIPLINA: CORPO, MOVIMENTO, SPORT SCUOLA PRIMARIA: CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ATTIVITA - VERIFICA E VALUTAZIONE

DISCIPLINA: CORPO, MOVIMENTO, SPORT SCUOLA PRIMARIA: CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ATTIVITA - VERIFICA E VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA: CLASSE PRIMA 1. Acquisisce consapevolezza del proprio corpo riconoscendone le varie parti su di sé e sugli altri, sapendole rappresentare graficamente sia nella loro globalità, sia nella

Dettagli

PADRONANZA DEL PROPRIO CORPO ED ESPRESSIVITÀ CORPOREA

PADRONANZA DEL PROPRIO CORPO ED ESPRESSIVITÀ CORPOREA PADRONANZA DEL PROPRIO CORPO ED ESPRESSIVITÀ CORPOREA COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE CONTENUTI VERIFICA Conoscere e padroneggia re il proprio corpo 1.Essere in grado di riconoscere i diversi segmenti del

Dettagli

Liceo Scientifico P.S. Mancini - Avellino

Liceo Scientifico P.S. Mancini - Avellino Liceo Scientifico P.S. Mancini - Avellino Scienze motorie e sportive Primo biennio 1. Risultati di, conoscenze ed abilità Nel corso del primo biennio lo studente deve: cogliere le implicazioni e i benefici

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO G. MARCONI CURRICOLO VERTICALE DI EDUCAZIONE FISICA. a.s. 2014-2015

ISTITUTO COMPRENSIVO G. MARCONI CURRICOLO VERTICALE DI EDUCAZIONE FISICA. a.s. 2014-2015 ISTITUTO COMPRENSIVO G. MARCONI di scuola primaria e secondaria di primo grado CURRICOLO VERTICALE DI EDUCAZIONE FISICA a.s. 2014-2015 PRIMARIA Classe prima e seconda IL CORPO E LE FUNZIONI SENSO- PERCETTIVE

Dettagli

DIPARTIMENTO SCIENZE MOTORIE I MEDIA

DIPARTIMENTO SCIENZE MOTORIE I MEDIA DIPARTIMENTO SCIENZE MOTORIE I MEDIA NUCLEI TEMATICI Il movimento del corpo e gli aspetti coordinativ i Il corpo e le funzioni sensopercettive ABILITA COME VERIFICA ARGOMENTI E TEMPISTICA Essere in grado

Dettagli

SCUOLA DELL'INFANZIA

SCUOLA DELL'INFANZIA CURRICOLO VERTICALE DI SCIENZE MOTORIE SCUOLA DELL'INFANZIA CAMPO DI ESPERIENZA: IL CORPO IN MOVIMENTO (identità, autonomia, salute) È il campo delle esperienze corporee e motorie finalizzate all'acquisizione

Dettagli

Dipartimento di Educazione Fisica

Dipartimento di Educazione Fisica Ministero Dell istruzione, Dell università e Della Ricerca Istituto Comprensivo Statale Via IV Novembre 2 Tel. 030 660242 Fax 030 6864241 TRAVAGLIATO Codice Fiscale 98169490178 Scuola Secondaria di 1 grado

Dettagli

TAPPE (OBIETTIVI) ANNUALI

TAPPE (OBIETTIVI) ANNUALI CURRICOLO DI CORPO, MOVIMENTO E SPORT Istituto Comprensivo di Castrezzato TAPPE (OBIETTIVI) ANNUALI Il corpo e le funzioni sensopercettive - Saper riconoscere le parti del corpo (segmentarietà) fra di

Dettagli

EDUCAZIONE FISICA. Star bene con se stessi

EDUCAZIONE FISICA. Star bene con se stessi EDUCAZIONE FISICA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA : Consapevolezza ed espressione culturale Specifico formativo della disciplina: Star bene con se stessi Vivere l attività motoria come esperienza positiva, sviluppando

Dettagli

CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE - ESPRESSIONE CORPOREA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: EDUCAZIONE FISICA CONOSCENZE ABILITÀ ATTITUDINI ESSENZIALI

CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE - ESPRESSIONE CORPOREA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: EDUCAZIONE FISICA CONOSCENZE ABILITÀ ATTITUDINI ESSENZIALI CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE - ESPRESSIONE CORPOREA La consapevolezza ed espressione culturale è la competenza che più contribuisce a costruire l identità sociale e culturale, attraverso la

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Istituto comprensivo C. Battisti - Cogliate (MB) Docente: Cattaneo Miria PIANO DI LAVORO per l a.s.

Dettagli

Liceo G. Galilei Trento

Liceo G. Galilei Trento Liceo G. Galilei Trento PIANI DI STUDIO - SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE - Unità orarie settimanali 1^ biennio 2^ biennio 5^ anno Classi 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ Indirizzo Doppia lingua 2 2 2 2 2 Indirizzo Ordinamentale

Dettagli

BAMBINI DI TRE ANNI IL SE E L ALTRO

BAMBINI DI TRE ANNI IL SE E L ALTRO BAMBINI DI TRE ANNI 1. prendere consapevolezza della propria identità personale e di genere 2. rafforzare la propria autonomia 3. riconoscere i propri bisogni e quelli degli altri 4. acquisire semplici

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO PROGRAMMAZIONE GENERALE DISCIPLINARE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO PROGRAMMAZIONE GENERALE DISCIPLINARE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO PROGRAMMAZIONE GENERALE DISCIPLINARE DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE FINALITÀ 1 OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (MAPPA R_04) 2 CONTENUTI 6 METODOLOGIE E MEZZI 7 VERIFICHE

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MUSSOLENTE SCUOLA PRIMARIA

ISTITUTO COMPRENSIVO MUSSOLENTE SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO MUSSOLENTE SCUOLA PRIMARIA SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Obiettivi specifici di apprendimento per la classe prima 1 QUADRIMESTRE 2 QUADRIMESTRE - Le varie parti del corpo. - Le posizioni

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA 2 CIRCOLO SASSUOLO (MO) PROGETTO INTEGRATIVO SCUOLE DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2011 / 2012

DIREZIONE DIDATTICA 2 CIRCOLO SASSUOLO (MO) PROGETTO INTEGRATIVO SCUOLE DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2011 / 2012 DIREZIONE DIDATTICA 2 CIRCOLO SASSUOLO (MO) PROGETTO INTEGRATIVO SCUOLE DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2011 / 2012 IL LABORATORIO DEL CORPO MOTIVAZIONE L arco temporale che va dai 2 ai 6 anni, è di importanza

Dettagli

Programmazioni Didattiche Ed. Fisica a.s Classe prima

Programmazioni Didattiche Ed. Fisica a.s Classe prima Istituto Maddalena di Canossa Corso Garibaldi 60-27100 Pavia Scuola dell Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di 1 grado Programmazioni Didattiche Ed. Fisica a.s. 2016-2017 Classe prima -L alunno

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale di via delle Betulle. Scuola Primaria E. De Filippo - Pieve Emanuele GIOCHI DI FINE ANNO SCOLASTICO

Istituto Comprensivo Statale di via delle Betulle. Scuola Primaria E. De Filippo - Pieve Emanuele GIOCHI DI FINE ANNO SCOLASTICO Istituto Comprensivo Statale di via delle Betulle Scuola Primaria E. De Filippo - Pieve Emanuele GIOCHI DI FINE ANNO SCOLASTICO Mangia sano, fai movimento, così diventerai un gran talento! 27 MAGGIO 2016

Dettagli

Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO SCHEMA RELAZIONE INDIVIDUALE

Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO SCHEMA RELAZIONE INDIVIDUALE UNITÀ DI APPRENDIMENTO Faccio attività fisica perché Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO SCHEMA RELAZIONE INDIVIDUALE Pagina 1 di 6 UDA Denominazione Prodotti Competenze mirate Comuni/cittadinanza

Dettagli

CORPO MOVIMENTO SPORT PREMESSA

CORPO MOVIMENTO SPORT PREMESSA CORPO MOVIMENTO SPORT PREMESSA La disciplina corpo movimento sport ha per finalità principale quella di utilizzare la motricità come veicolo per l apprendimento, l espressione e lo sviluppo della personalità.

Dettagli