Milano Fabbrica del Vapore 28 e 29 ottobre Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Milano Fabbrica del Vapore 28 e 29 ottobre 2013. www.citytech.eu. Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio"

Transcript

1 Milano Fabbrica del Vapore 28 e 29 ottobre 2013 Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio Milano Fabbrica del Vapore 28 e 29 ottobre 2013

2 La mobilità a Milano sta cambiando e ogni giorno sempre più cittadini possono scegliere mezzi di trasporto alternativi all auto privata. Un cambio di abitudini fondamentale e positivo per una metropoli internazionale al centro dell Europa e del mondo e che nel 2015 ospiterà l Esposizione universale. In questi anni, come Amministrazione, abbiamo voluto puntare sulla mobilità sostenibile. Dal potenziamento del trasporto pubblico, con l apertura di una nuova linea della metropolitana altamente tecnologica e a basso impatto ambientale, all ampliamento del BikeMi, un servizio che oggi può contare su oltre 3300 biciclette gialle in città e che ha registrato un nuovo record, oltre 10mila prelievi in un solo giorno. A ciò si aggiunge il vero e proprio boom del car sharing che sta diventando un caso di successo nazionale. Il dinamismo di Milano su questo fronte è la dimostrazione del nostro impegno per una città con meno traffi co, un aria più pulita e una qualità della vita migliore. Con Citytech, grazie anche al coinvolgimento attivo dei cittadini, saremo in grado di conoscere e approfondire le frontiere della nuova mobilità per un obiettivo comune, una città sostenibile per tutti. Giuliano Pisapia - Sindaco di Milano Il comitato patrocinatore dell evento è composto da A special thank to CITYTECH è un evento: SEDE LEGALE VIA MONTE GRAPPA, BOLOGNA - TEL.: FAX: SEDE OPERATIVA VIA ARENA, MILANO - TEL. E FAX:

3 Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio Milano Fabbrica del Vapore 28 e 29 ottobre 2013 Gold sponsor Silver sponsor Supporter Sponsor tecnici SEGUICI SU:

4 Media partner Media partner CITYTECH è un evento: SEDE LEGALE VIA MONTE GRAPPA, BOLOGNA - TEL.: FAX: SEDE OPERATIVA VIA ARENA, MILANO - TEL. E FAX:

5 Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio Milano Fabbrica del Vapore 28 e 29 ottobre 2013 Programma workshop LUNEDÌ 28 OTTOBRE Sessione Istituzionale Plenaria Sala Cattedrale Volare alto. Funivie Urbane per muoversi in città Smart Parking for Smart Cities organizzato da AIPARK Sala Corridoio Sala Cattedrale Bikenomics Sala Corridoio Premiazione MyCitytech Shoot Your New Mobility Sala Cattedrale Talk Show Live: la Mobilità dei Bambini Sala Cattedrale MARTEDÌ 29 OTTOBRE SEXY TPL Sala Corridoio SMART MOBILITY le nuove forntiere del car-sharing e dell infomobilità Politiche di gestione mobilità e sosta organizzato da AMAT Sala Cattedrale Palazzina Liberty Il TPL come settore di vitale importanza Sala Corridoio SEGUICI SU:

6 Sessione Istituzionale Plenaria LA MOBILITÀ NUOVA Lunedì 28 ottobre 2013 Ore Sala Cattedrale Organizzato da Comune di Milano in collaborazione con Commissione Europea Rappresentanza a Milano La struttura della Sessione riprenderà il concetto greco di Agorà, cioè luogo di incontro e di scambio culturale dove tutti gli attori coinvolti in qualità di rappresentanti delle istituzioni, degli operatori economici o espressione della società civile avranno la possibilità di confrontarsi apertamente ponendo l attenzione sulle necessità di ogni categoria. Saluti introduttivi: Barbara Covili Apertura dei Lavori: Giuliano Pisapia Guido Podestà Roberto Maroni Amministratore Unico Clickutility on Earth Sindaco di Milano Presidente della Provincia di Milano Presidente della Regione Lombardia Keynote Speech: Presentazione del Libro Bianco sulla Mobilità e i Trasporti in Italia di Eurispes Introduzione: Carlo Tosti Direttore Osservatorio sulla Mobilità e i Trasporti Presentazione: Luca Masciola Direttore Comitato Libro Bianco sulla Mobilità e i Trasporti Tavola rotonda: Maurizio Lupi Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti * Andrea Orlando Ministro dell Ambiente * Ennio Cascetta Professore Università Federico II Napoli Maurizio Del Tenno Assessore Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Lorenzo Fiori Senior Vice President Strategie Finmeccanica Livio Gallo Amministratore Delegato Enel Distribuzione Massimo Gianfreda Sales Coordination, Infrastructure & Cities Sector and Energy Sector Siemens Luigi Legnani Amministratore Delegato TRENORD Maurizio Manfellotto Presidente di Assifer Pierfrancesco Maran Assessore alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica, Energia Comune di Milano Gianni Martino Manager Operations Car2Go Barbara Morgante Direttore Centrale Strategie e Pianifi cazione Gruppo FS Italiane Marco Piuri Amministratore Delegato Arriva Italia e Iberia Giovanni Pontecorvo Presidente BredaMenarinibus Bruno Rota Presidente ATM Milano Giovanni Valotti Presidente Metropolitana Milanese Modera: Maria Berrini Amministratore Unico AMAT - Agenzia Mobilità e Ambiente del Comune di Milano * in attesa di conferma CITYTECH è un evento: SEDE LEGALE VIA MONTE GRAPPA, BOLOGNA - TEL.: FAX: SEDE OPERATIVA VIA ARENA, MILANO - TEL. E FAX:

7 Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio Milano Fabbrica del Vapore 28 e 29 ottobre 2013 VOLARE ALTO: FUNIVIE URBANE PER MUOVERSI IN CITTÀ Lunedì 28 ottobre 2013 Ore Sala Corridoio Nate come mezzo di trasporto sportivo, per gli amanti dello sci e della montagna, negli ultimi anni le funivie hanno trovato sempre maggiore applicazione anche in ambito urbano. In alcuni continenti, come il Sud America, questi sistemi di trasporto offrono ai quartieri periferici e più poveri delle metropoli l accesso al centro. In altri casi, rappresentano sistemi di trasporto di grande impatto scenografi co per i visitatori di eventi, come dimostra la funivia inaugurata a Londra per le Olimpiadi del Con costi particolarmente contenuti e capacità di trasporto anche importanti in termini numerici, le funivie urbane rappresentano una novità nel panorama della pianifi cazione metropolitana e molte amministrazioni locali lungimiranti stanno implementando progetti innovativi, la cui realizzazione avverrà nei prossimi anni. Il workshop sarà l occasione per dare una panoramica su questi nuovi sistemi, e per approfondire esperienze dirette, progettualità e dimensione dell industria, con qualche curiosità tutta italiana. Il Workshop si terrà integralmente in lingua inglese e non è prevista una traduzione simultanea degli interventi. Introduzione e overview sul sistema delle funivie urbane nel mondo: Steven Dale Founder of CUP - Creative Urban Projects Modera: Carlo Iacovini Clickutility on Earth Interventi: Adriano Alessandrini Mayor of the town of Segrate - Milan Melanie Kaindl Head of Marketing Leitner - Ermenigildo Zordan Sales Manager Leitner Lucia Manzi Head of European Infrastructure Market of Steer Davies Gleave Stefano Panunzi Faculty of Engineering at University of Molise Thomas Pichler Commercial Director Doppelmayr Pascal Roux Chairman MDP Consulting France SEGUICI SU:

8 SMART PARKING FOR SMART CITIES Lunedì 28 ottobre 2013 Ore Sala Cattedrale Il workshop è una interessante occasione di incontro tra le realtà europea e italiana, con lo scopo di analizzare le opportunità che la digitalizzazione può creare per il settore della sosta e della mobilità, e di tracciare possibili linee strategiche per il ruolo della sosta nella nuova mobilità urbana italiana. Un confronto tra gli Assessori alla Mobilità di importanti città italiane, la pubblica amministrazione di Amsterdam e il settore della sosta rappresentato da AIPARK. Il Workshop è organizzato in collaborazione con AIPARK. Benvenuto e introduzione: Marco Medeghini Presidente AIPARK Focus sul 16 Congresso Internazionale della European Parking Association Laurence Bannerman Vice Presidente EPA Messaggio di Siim Kallas Vice Presidente Commissione Europea, delegato ai Trasporti UE Risultati della prima Ricerca Europea sulla Sosta - EPA 2013 Tavola Rotonda Andrea Colombo Mauro Coni Anna Maria Dagnino Guido Improta Claudio Lubatti Pierfrancesco Maran Assessore alla Mobilità e Trasporti Comune di Bologna Assessore ai Trasporti Comune di Cagliari Assessore alla Mobilità e Traffi co Comune di Genova Assessore ai Trasporti e Mobilità Comune di Roma Assessore alla Viabilità e Trasporti Comune di Torino Assessore alla Mobilità Comune di Milano La città di Amsterdam Città modello in Europa per la gestione della sosta, individuata da GPALS - Global Parking Associations Leadership Summit, Dublino 2013 Ans Rietstra Presidente Esecutivo Registro Nazionale del Settore Sosta e Direttore Generale Affari Pubblici Città dell Aia, ex-direttore Generale Settore Sosta e Sanzioni Città di Amsterdam. Tavola Rotonda Il contributo della sosta nelle strategie di accessibilità ai centri urbani Quali opportunità per la digitalizzazione nella gestione e controllo della sosta La leva tariffaria della sosta: tendenze e opportunità La gestione del controllo della sosta e i permessi Il contributo dei parcheggi pubblici alla nuova mobilità urbana I suggerimenti di AIPARK sui provvedimenti necessari per modernizzare il settore Ciascun argomento sarà introdotto da una serie di schede indicanti lo stato dell arte. Ogni Assessore illustrerà la propria posizione su ciascun argomento. Consegna delle Certificazione ESPA - Presidente AIPARK. CITYTECH è un evento: SEDE LEGALE VIA MONTE GRAPPA, BOLOGNA - TEL.: FAX: SEDE OPERATIVA VIA ARENA, MILANO - TEL. E FAX:

9 Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio Milano Fabbrica del Vapore 28 e 29 ottobre 2013 BIKENOMICS Lunedì 28 ottobre 2013 Ore Sala Corridoio Bikenomics è un concetto che unisce le parole bicicletta ed economia. Secondo un recente studio, infatti, l uso della bicicletta nell UE-27 sarebbe in grado di generare ogni anno benefi ci economici pari a 200 miliardi di euro, una cifra superiore al PIL della Danimarca e con un rapporto costi/benefi ci straordinario: 1 a 70. L Italia, in quanto primo produttore di biciclette in Europa, sarebbe il paese che più di ogni altro potrebbe ricevere benefi ci derivanti dallo sviluppo della ciclabilità. Come cambierebbero le politiche della mobilità se si conoscessero i ritorni di investimento della bicicletta? Modera: Paolo Pinzuti Interventi: Alfredo Drufuca Enrico Durbano Paolo Gandolfi Federico Lia Kevin Maine Piero Nigrelli Giulietta Pagliaccio Francesca Racioppi Vincent Truter Clickutility on Earth - Bikeitalia.it Amministratore Delegato Polinomia Sales Manager Eco-Counter Commissione Trasporti della Camera dei Deputati Ricercatore Poliedra - Politecnico di Milano Direttore Sviluppo della European Cyclists Federation Direttore settore ciclo ANCMA Presidente FIAB Senior Policy and Programme Adviser dell Organizzazione Mondiale della Sanità Cycology SEGUICI SU:

10 Talk Show Live LA MOBILITÀ DEI BAMBINI Lunedì 28 ottobre 2013 Ore Sala Cattedrale Il mutamento dei modelli di mobilità negli ultimi decenni ha modifi cato in modo sostanziale il rapporto tra i bambini e la città e il loro rapporto con la mobilità, soprattutto a causa di un aumentata percezione del pericolo. C è ancora spazio per i bambini nelle nostre città? Conduce: Filippa Lagerbäck Ospiti: Anna Barbara Federico Del Prete Bartolomeo Giachino Fabio Lopez Nunes Silvia Malaguti Katiuscia Mariani Michele Meta Marcello Pirovano Monica Vercesi Conduttrice televisiva Architetto - Viapiranesi Giornalista e scrittore Consigliere del Ministro dei Trasporti Direttore progetto Ciclabilità Comune di Milano Responsabile attività didattiche FIAB Ciclobby per progetto #BICIttadini mamma Presidente Commissione Trasporti alla Camera Giornalista e Segretario della Compagnia dell Automobile Ricercatrice e consulente CITYTECH è un evento: SEDE LEGALE VIA MONTE GRAPPA, BOLOGNA - TEL.: FAX: SEDE OPERATIVA VIA ARENA, MILANO - TEL. E FAX:

11 Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio Milano Fabbrica del Vapore 28 e 29 ottobre 2013 SEXY TPL Martedì 29 ottobre 2013 Ore Sala Corridoio Il TPL è una risorsa irrinunciabile per le città ma sempre più spesso è soggetto a duri attacchi da parte di pubblicità volte a denigrarne l uso. Come se non bastasse, buona parte della popolazione italiana continua a considerare autobus, tram, metropolitane e treni come alternative poco attraenti per muoversi in città. Occorre quindi rilanciarne l immagine rendendolo fresco e frizzante, in una parola, sexy per riavvicinare i cittadini all uso del Trasporto Pubblico Locale. Moderano: Massimo Cirri Gianni Scarfone Introduzione: Simone Tornabene Interventi: Blanka Brozova Sylvie CAPPAERT-BLONDELLE Luigi Contestabile Koen De Broeck Guido Del Gobbo Sergio Massari Alessandra Mennella Robert Sahlberg Valeria Teti Proto Tilocca Conduttore di Caterpillar, Radio2 Rai Direttore Generale ATB Bergamo e membro della Commissione UITP Marketing and Product Development Head of Digital Cemit DS Project Manager ROPID - Praga, Repubblica Ceca Communication Director UITP Responsabile Sostenibilità Trenitalia Direttore Mobilità e Sviluppo, De Lijn, Belgio Head of VRM Bombardier Responsabile Marketing ATM Milano Presidente Associazione Napoli Città Intelligente Business Developing Manager Karlstadsbuss - Svezia Responsabile Marketing e Comunicazione ANM Napoli Dirigente Pianifi cazione Marketing CTM Cagliari SEGUICI SU:

12 SMART MOBILITY: LE NUOVE FRONTIERE DEL CAR-SHARING E DELL INFOMOBILITÀ Martedì 29 ottobre 2013 Ore Sala Cattedrale Il car-sharing è un servizio di mobilità in continua crescita. Le recenti innovazioni tecnologiche riscuotono sempre maggior successo tanto da rendere i sistemi realmente competitivi per muoversi in città e non solo. Partendo dalle esperienze internazionali il workshop sarà l occasione per presentare gli ultimi trend del settore, approfondimenti sul corporate car-sharing dedicato all universo aziendale delle flotte e le diverse applicazioni disponibili in Europa, fi no alle più importanti esperienze in Italia. L infomobilità ha rivoluzionato negli anni il sistema di gestione dei trasporti urbani dando l opportunità di regolamentare, controllare e fornire servizi per i cittadini. L avvento delle mobile technologies ha dato un ulteriore spinta innovativa per rendere ancora più semplici e fruibili i servizi. Il workshop è rivolto a tutta la business community e agli operatori pubblici e privati del settore. Modera: Daniele Sparisci Introduzione: Pierfrancesco Maran Prima parte: le nuove frontiere del car sharing Corriere della Sera Presidente ICS - Iniziativa Car Sharing e Assessore alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica, Energia Comune di Milano Interventi: Giovanni Alberio E-Vai Thomas Beermann Car2go Europe GMbH Alberto Colorni Poliedra - Politecnico di Milano Manuela Di Fiore Siemens Gabriella Favuzza Renault Graziella Gavezotti Edenred Carlo Iacovini Clickutility on Earth Andrea Leverano GuidaMI Carlo Maria Magni ReFeel Andrea Pezzi Gruppo Unipol - Linear - UniSalute Gianbattista Pignataro - Luigi Mingrone Progetto Ci.Ro - City Roaming Napoli Valentino Sevino AMAT - Agenzia Mobilità e Ambiente del Comune di Milano Andrea Solari Arval - Barbara Covili Clickutility on Earth Modera e introduce: Francesco Iarlori Interventi: Gabriele Giustiniani Claudia Guenzi Cristina Massari Lorella Montrasio Davide Shingo Usami Luca Tosi Amelia Valletta Seconda parte: Le nuove frontiere dell infomobilità MD BizDev & Strategy CTL Università di Roma La Sapienza SIEMENS IVU VISLAB - DISS Parma CTL Università di Roma La Sapienza AMAT - Agenzia Mobilità e Ambiente del Comune di Milano Domus Academy CITYTECH è un evento: SEDE LEGALE VIA MONTE GRAPPA, BOLOGNA - TEL.: FAX: SEDE OPERATIVA VIA ARENA, MILANO - TEL. E FAX:

13 Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio Milano Fabbrica del Vapore 28 e 29 ottobre 2013 POLITICHE DI GESTIONE MOBILITÀ E SOSTA: ESPERIENZE NEL MONDO E IN EUROPA Martedì 29 ottobre 2013 Ore Palazzina Liberty Il Workshop è organizzato da Comune Milano e AMAT nell ambito del Progetto TIDE, Transport Innovation Deployment for Europe e del percorso di elaborazione del PUMS - Piano Urbano Mobilità Sostenibile di Milano Gli interventi introduttivi si svolgono in inglese senza traduzione Introduce: Maria Berrini AMAT - Agenzia Mobilità Ambiente Territorio, Comune Milano - TIDE expert Esperienze nel mondo e in Europa: Le esperienze internazionali e il caso di Stoccolma nelle politiche della sosta come alternativa o complementare alle politiche di regolazione della congestione Joel Franklin TIDE expert, KTH Royal Institute of Technology, Stockholm Il caso di Lisbona, esperienze nelle politiche per la sosta Óscar Rodrigues TIDE expert, Empresa Municipal de Mobilidade e Estacionamento de Lisboa La congestion charge in diversi contesti europei e nel mondo Karin Brundell-Freij TIDE expert, WSP group and Lund University Milano: orientamento della domanda, incentivi e disincentivi degli accessi e della sosta: politiche, progetti e possibilità di sviluppo, nel quadro del PUMS. Interventi: Comune di Milano AMAT Comitato scientifico per il PUMS Associazioni Rappresentanti del Consiglio comunale SEGUICI SU:

14 IL TPL COME SETTORE DI VITALE IMPORTANZA Martedì 29 ottobre 2013 Ore Sala Corridoio In un contesto di demotorizzazione costante, il trasporto pubblico si sta rivelando essere l unica vera alternativa all automobile per gli spostamenti in città. I tagli costanti al settore stanno mettendo in ginocchio le aziende che erogano i servizi e rischiano di portare alla paralisi i nostri centri urbani. Eppure rilanciare il TPL signifi cherebbe generare crescita economica, benessere, posti di lavoro e stili di vita più sostenibili ma a una condizione: occorre risolvere l impasse istituzionale che sta paralizzando il settore. Modera: Giampaolo Roidi Introduzione: Stefano Bosisio Direttore Metro Responsabile Settore Trasporti di The European House - Ambrosetti Interventi: Andrea Boitani Professore Università Cattolica del Sacro Cuore Renzo Brunetti Presidente ANM Napoli Stefano Cetti Direttore Generale Metropolitana Milanese Andrea Colombo Assessore alla Mobilità e Trasporti del Comune di Bologna Amerigo Del Buono Direttore Reti ATM SpA Anna Donati Delegata del Sindaco per la Mobilità Sostenibile, Comune di Napoli Francesco Ferrante Fondatore Green Italia Guido Improta Assessore ai Trasporti e Mobilità Comune di Roma * Pierfrancesco Maran Assessore alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica, Energia Comune di Milano Leopoldo Montanari Consigliere d Amministrazione Arriva Italia Roberto Sommariva Direttore rivista Autobus Pietro Spirito Dirigente di Atac e docente di Economia dei Trasporti Chiude i lavori del convegno e della prima edizione di Citytech: Erasmo De Angelis Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti con delega al TPL * in attesa di conferma CITYTECH è un evento: SEDE LEGALE VIA MONTE GRAPPA, BOLOGNA - TEL.: FAX: SEDE OPERATIVA VIA ARENA, MILANO - TEL. E FAX:

15 I relatori di Citytech

16 è un evento: SEDE LEGALE VIA MONTE GRAPPA, BOLOGNA TEL.: FAX: SEDE OPERATIVA VIA ARENA, MILANO TEL.:

Roma 10-11 Giugno 2014. www.citytech.eu. Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio

Roma 10-11 Giugno 2014. www.citytech.eu. Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio CON L ADESIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA E SUA MEDAGLIA DI RAPPRESENTANZA Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio Roma 10-11 Giugno 2014 CITYTECH è un evento: www.citytech.eu

Dettagli

Muoversi in città Esperienze ed idee per la mobilità nuova in Italia

Muoversi in città Esperienze ed idee per la mobilità nuova in Italia Muoversi in città Esperienze ed idee per la mobilità nuova in Italia di Anna Donati e Francesco Petracchini Prefazione di Gianni Silvestrini e postfazione di Maria Rosa Vittadini INDICE Prefazione. Di

Dettagli

Milano - Castello Sforzesco 26-27-28 Ottobre 2014. www.citytech.eu. Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio

Milano - Castello Sforzesco 26-27-28 Ottobre 2014. www.citytech.eu. Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio Ripensare il paradigma promosso da CON L ADESIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA E SUA MEDAGLIA DI RAPPRESENTANZA Ripensare il paradigma in collaborazione con Milano - Castello Sforzesco 26-27-28 Ottobre

Dettagli

La città sensibile: Internet delle Cose

La città sensibile: Internet delle Cose La città sensibile: Internet delle Cose Alessandro Perego Direttore Scientifico degli Osservatori Digital Innovation SmartCityExhibition 15 ottobre 2015 Smart City: perché è interessante? Risposta a bisogni

Dettagli

Lunedì 29 e Martedì 30 ottobre 2007 Palazzo Re Enzo - Bologna

Lunedì 29 e Martedì 30 ottobre 2007 Palazzo Re Enzo - Bologna Lunedì 29 e Martedì 30 ottobre 2007 Palazzo Re Enzo - Bologna CITTÀ ELETTRICHE 2007 - (4 a EDIZIONE) Convegno internazionale dedicato alle tecnologie per il trasporto pubblico a propulsione elettrica ed

Dettagli

CLOUD COMPUTING SUMMIT PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 2012

CLOUD COMPUTING SUMMIT PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 2012 CLOUD COMPUTING SUMMIT PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 2012 Roma, 29 Novembre 2012 Roma Eventi - Fontana di Trevi, Piazza della Pilotta, 4 Mentre sta finalmente prendendo forma il disegno dell Agenda Digitale

Dettagli

l evento prima edizione ITN Expo- Infrastructure, Telematics & Navigation pubblico internazionale 187 relatori in 24 sessioni

l evento prima edizione ITN Expo- Infrastructure, Telematics & Navigation pubblico internazionale 187 relatori in 24 sessioni REPORT ANNUALE 2009 l evento l evento Si è chiusa il 16 ottobre con un bilancio di oltre 3000 partecipanti la prima edizione di ITN Expo- Infrastructure, Telematics & Navigation, il primo e unico evento

Dettagli

PROGETTAZIONE, SVILUPPO E PROMOZIONE DI UN SISTEMA DI MOBILITÀ ELETTRICA PER UNA CITTÀ A ZERO EMISSIONI

PROGETTAZIONE, SVILUPPO E PROMOZIONE DI UN SISTEMA DI MOBILITÀ ELETTRICA PER UNA CITTÀ A ZERO EMISSIONI PROGETTAZIONE, SVILUPPO E PROMOZIONE DI UN SISTEMA DI MOBILITÀ ELETTRICA PER UNA CITTÀ A ZERO EMISSIONI Con il patrocinio di: PERCORSO DI FORMAZIONE E DI CONFRONTO SULLO SVILUPPO DELLA MOBILITà ELETTRICA

Dettagli

PROGRAMMA WORKSHOP VENERDÌ 13 NOVEMBRE SABATO 14 NOVEMBRE SESSIONI PARALLELE SESSIONE PLENARIA

PROGRAMMA WORKSHOP VENERDÌ 13 NOVEMBRE SABATO 14 NOVEMBRE SESSIONI PARALLELE SESSIONE PLENARIA PROGRAMMA WORKSHOP SESSIONI PARALLELE Sharing Economy: cosa bolle in pentola 9.30 12.30 Mobilità elettrica urbana 2020 9.00 13.30 Il Mobility Manager e la sharing economy: buone pratiche per la smart mobility

Dettagli

La mobilità sostenibile ha fatto strada. > Percorsi europei per la mobilità sostenibile - Torino 25-26 Febbraio 2009

La mobilità sostenibile ha fatto strada. > Percorsi europei per la mobilità sostenibile - Torino 25-26 Febbraio 2009 La mobilità sostenibile ha fatto strada > Percorsi europei per la mobilità sostenibile - Torino 25-26 Febbraio 2009 La S.V. è invitata a Percorsi Europei per la Mobilità Sostenibile Torino, 25-26 febbraio

Dettagli

PROGRAMMA WORKSHOP VENERDÌ 13 NOVEMBRE SABATO 14 NOVEMBRE SESSIONI PARALLELE SESSIONE PLENARIA

PROGRAMMA WORKSHOP VENERDÌ 13 NOVEMBRE SABATO 14 NOVEMBRE SESSIONI PARALLELE SESSIONE PLENARIA PROGRAMMA WORKSHOP Evento in collaborazione con l'ordine degli Architetti PPC di Milano e con l Ordine degli Ingegneri di Milano. Sono stati richiesti 3 cfp. SESSIONI PARALLELE Sharing Economy: cosa bolle

Dettagli

PROGRAMMA WORKSHOP VENERDÌ 13 NOVEMBRE SABATO 14 NOVEMBRE SESSIONI PARALLELE SESSIONE PLENARIA

PROGRAMMA WORKSHOP VENERDÌ 13 NOVEMBRE SABATO 14 NOVEMBRE SESSIONI PARALLELE SESSIONE PLENARIA PROGRAMMA WORKSHOP VENERDÌ 13 NOVEMBRE SESSIONI PARALLELE Sharing Economy: cosa bolle in pentola 9.30 12.30 Mobilità elettrica urbana 2020 9.00 13.30 SABATO 14 NOVEMBRE SESSIONE PLENARIA Il futuro delle

Dettagli

I Italian Smart City Forum

I Italian Smart City Forum Verso nuovi modelli di città ecosostenibile, a Roma il 21 ottobre il I Italian Smart City Forum Roma, settembre 2010: Ripensare la città in chiave ecosostenibile e spazi urbani che concorrano ad una miglior

Dettagli

Milano. città digitale, città sostenibile. Palazzo Giureconsulti 22-23 ottobre 2012. www.mobilitytech.it

Milano. città digitale, città sostenibile. Palazzo Giureconsulti 22-23 ottobre 2012. www.mobilitytech.it Milano Palazzo Giureconsulti 22-23 ottobre 2012 Edizione Milano COMITATO PROMOTORE * PATROCINI ISTITUZIONALI Presidenza del Consiglio e dei Ministri Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti * Ministero

Dettagli

CLOUD COMPUTING SUMMIT PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 2012

CLOUD COMPUTING SUMMIT PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 2012 CLOUD COMPUTING SUMMIT PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 2012 Roma, 29 Novembre 2012 Mentre sta finalmente prendendo forma il disegno dell Agenda Digitale per il nostro Paese, si evidenzia l esigenza di

Dettagli

torino bologna venezia www.fabbricafuturo.it 19 marzo 2015 10 giugno 2015 8 ottobre 2015 Presentano gli eventi 2015 di

torino bologna venezia www.fabbricafuturo.it 19 marzo 2015 10 giugno 2015 8 ottobre 2015 Presentano gli eventi 2015 di Presentano gli eventi 2015 di Idee e strumenti per l impresa manifatturiera del domani bologna 19 marzo 2015 torino 10 giugno 2015 Novità venezia 8 ottobre 2015 www.fabbricafuturo.it Il Progetto e i contenuti

Dettagli

Milano 18-19 ottobre 2010

Milano 18-19 ottobre 2010 Con l adesione del Presidente della Repubblica Comitato promotore: 5 EDIZIONE FORUM INTERNAZIONALE SULL INNOVAZIONE TECNOLOGICA PER LO SVILUPPO DELLA MOBILITÀ E DEL TRASPORTO Palazzo Giureconsulti, Milano

Dettagli

BROCHURE. >> Città elettriche 13 a edizione >> Ferrovie AV/AC >> Intermodalità e logistica >> Smart cities. Un evento organizzato da:

BROCHURE. >> Città elettriche 13 a edizione >> Ferrovie AV/AC >> Intermodalità e logistica >> Smart cities. Un evento organizzato da: BROCHURE >> Città elettriche 13 a edizione >> Ferrovie AV/AC >> Intermodalità e logistica >> Smart cities Un evento organizzato da: LA MOBILITÀ MONDIALE SI DÀ APPUNTAMENTO A MILANO UITP "Smile in the City"

Dettagli

Top Management Forum Il punto annuale su scenari, strategie e strumenti per competere

Top Management Forum Il punto annuale su scenari, strategie e strumenti per competere EDIZIONE 2011 From Strategy to Execution Top Forum Il punto annuale su scenari, strategie e strumenti per competere 30 novembre e 1 dicembre, Milano Prima giornata Sessioni tematiche e oltre 50 Best Practice

Dettagli

Roma 17 e 18 settembre 2015. www.citytech.eu. Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio. in collaborazione con

Roma 17 e 18 settembre 2015. www.citytech.eu. Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio. in collaborazione con Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio in collaborazione con Roma 17 e 18 settembre 2015 CITYTECH è un evento: www.citytech.eu Riduzione nell utilizzo dell auto privata,

Dettagli

Laurence A. Bannerman Segretario Generale AIPARK Vice Presidente EPA. E in Europa intanto

Laurence A. Bannerman Segretario Generale AIPARK Vice Presidente EPA. E in Europa intanto Laurence A. Bannerman Segretario Generale AIPARK Vice Presidente EPA E in Europa intanto Negli ultimi due decenni il Parking Management è stato universalmente riconosciuto come uno dei modi più importanti

Dettagli

*è stato invitato a partecipare; da confermare

*è stato invitato a partecipare; da confermare 1 8.30 Registrazione Partecipanti GIOVEDÌ 30 OTTOBRE Mattina SESSIONE PLENARIA DI APERTURA (9.30 11.00) RILANCIARE IL MERCATO DELLA PA: STRATEGIE ED AZIONI Il settore della PA è tra le priorità dell agenda

Dettagli

LE STRATEGIE DI MERCATO PER LA FILIERA DELL IMPIANTISTICA ITALIANA PROGRAMMA CENTRO CONGRESSI GIOVEDÌ FONDAZIONE CARIPLO OTTOBRE IN MILANO

LE STRATEGIE DI MERCATO PER LA FILIERA DELL IMPIANTISTICA ITALIANA PROGRAMMA CENTRO CONGRESSI GIOVEDÌ FONDAZIONE CARIPLO OTTOBRE IN MILANO LE STRATEGIE DI MERCATO PER LA FILIERA DELL IMPIANTISTICA ITALIANA PROGRAMMA CENTRO CONGRESSI FONDAZIONE CARIPLO IN MILANO GIOVEDÌ 24 OTTOBRE 2013 L EVENTO Il Convegno Animp della Sezione Componentistica

Dettagli

*è stato invitato a partecipare; da confermare

*è stato invitato a partecipare; da confermare 1 *è stato invitato a partecipare; da confermare 8.30 Registrazione Partecipanti GIOVEDÌ 30 OTTOBRE - Mattina SESSIONE PLENARIA DI APERTURA (9.30-11.00) RILANCIARE IL MERCATO DELLA PA: STRATEGIE ED AZIONI

Dettagli

Energy storage per la mobilità sostenibile

Energy storage per la mobilità sostenibile Simposio Tecnico Energy storage per la mobilità sostenibile Energy Storage for the Alpine Space Aula Magna, Fondazione Università di Mantova, via Scarsellini 2, Mantova 14/10/2013 Energie rinnovabili e

Dettagli

Verona 14-16 Ottobre 2015

Verona 14-16 Ottobre 2015 co-located with LA PRIMA FIERA INTERNAZIONALE SULL EFFICIENZA ENERGETICA Verona 14-16 Ottobre 2015 www.smartenergyexpo.net IL PROGETTO Smart Energy Expo è la prima fiera internazionale dedicata a soluzioni,

Dettagli

4 Forum Car-Sharing. Martedì 7 aprile 2009 Auditorium Ara Pacis Roma. Ing. Antonio Venditti

4 Forum Car-Sharing. Martedì 7 aprile 2009 Auditorium Ara Pacis Roma. Ing. Antonio Venditti 4 Forum Car-Sharing Il ruolo del Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nello sviluppo dei servizi di Car Sharing sul territorio nazionale Martedì 7 aprile 2009 Auditorium Ara

Dettagli

PROGRAMMA PROVVISORIO

PROGRAMMA PROVVISORIO PRIMA GIORNATA GIOVEDÌ 20 GENNAIO Mattina - I parte: (9.00 11.00) 8.00 Registrazione dei partecipanti SESSIONE PLENARIA INTRODUTTIVA Sostenibilità ambientale, sociale ed economica per l Europa: la prospettiva

Dettagli

Sostenibilità energetica nei Comuni: esperienze innovative

Sostenibilità energetica nei Comuni: esperienze innovative Sostenibilità energetica nei Comuni: esperienze innovative Fabrizio Tollari, ERVET Workshop progetto IPA Alterenergy Bologna, 22 novembre 2012 COMUNITÀ SOSTENIBILI NEL SISTEMA URBANO L Europa ha sviluppato

Dettagli

Motilità Elettrica l energia che sposta le persone. Comune di Cento Assessorato all Ambiente 5 maggio 2013 Palazzo Panini

Motilità Elettrica l energia che sposta le persone. Comune di Cento Assessorato all Ambiente 5 maggio 2013 Palazzo Panini Motilità Elettrica l energia che sposta le persone Comune di Cento Assessorato all Ambiente 5 maggio 2013 Palazzo Panini Motilità ecologica? L automazione elettrica delocalizza l inquinamento? polveri

Dettagli

Forum Internazionale Lo sviluppo delle Smart Cities e dei Green Ports nell area mediterranea

Forum Internazionale Lo sviluppo delle Smart Cities e dei Green Ports nell area mediterranea 1 Forum Internazionale Lo sviluppo delle Smart Cities e dei Green Ports nell area mediterranea CONVEGNI E WORKSHOP della manifestazione programma preliminare 12 e 13 Novembre 2012 Palazzo di Ateneo e Centro

Dettagli

PROGRAMMA PRELIMINARE CHAINLOG 2007 Le nuove frontiere della logistica Piacenza, 18 giugno Sala Rossa, h. 9.00

PROGRAMMA PRELIMINARE CHAINLOG 2007 Le nuove frontiere della logistica Piacenza, 18 giugno Sala Rossa, h. 9.00 Piacenza, 18 giugno Sala Rossa, h. 9.00 L Italia, le infrastrutture, i trasporti h. 9,00 Registrazioni h. 9.30 Apertura lavori h. 9.30 Saluto di Sergio Giglio - Presidente Confindustria Piacenza h. 9.40

Dettagli

Muoversi in città Esperienze e idee per la mobilità nuova in Italia

Muoversi in città Esperienze e idee per la mobilità nuova in Italia + Muoversi in città Esperienze e idee per la mobilità nuova in Italia A cura di Anna Donati Gruppo di Lavoro Mobilità Sostenibile Kyoto Club 15 ottobre 2015 Una nuova pubblicazione promossa da Kyoto Club,

Dettagli

Il nuovo progetto. per la. mobilità sostenibile in Emilia-Romagna

Il nuovo progetto. per la. mobilità sostenibile in Emilia-Romagna Il nuovo progetto per la mobilità sostenibile in Emilia-Romagna flash _ La regione Emilia-Romagna ha circa 4,5 milioni di abitanti. _ La densità di auto per abitante è superiore alla media nazionale ed

Dettagli

Scheda 6 «Smart City» SMART MOBILITY. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Scheda 6 «Smart City» SMART MOBILITY. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Scheda 6 «Smart City» GREEN JOBS Formazione e Orientamento La mobilità è una determinante dello sviluppo e sta diventando una parte fondamentale della vita sociale ed economica. Le società sono sempre

Dettagli

Milano Expo 2015 un anno prima Come ideare e realizzare una strategia vincente

Milano Expo 2015 un anno prima Come ideare e realizzare una strategia vincente Fiera Milano Media S.p.A. Sede Operativa Sede Amministrativa Dati societari Piazza della Repubblica, 59 S.S. del Sempione, 28 Capitale sociale Euro 2.803.300,00 i.v. Sede Legale 00185 Roma, Italy 20017

Dettagli

Mattina MERCATO DEL GAS CONFERENZA INAUGURALE GEOPOLITICA DELL ENERGIA: VERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO

Mattina MERCATO DEL GAS CONFERENZA INAUGURALE GEOPOLITICA DELL ENERGIA: VERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO 15 ITALIAN ENERGY SUMMIT Il Mercato Unico dell Energia Innovazione e tecnologie emergenti Milano 28-29 settembre 2015 Sede Il Sole 24 ORE Via Monte Rosa 91 Programma LUNEDÌ 28 SETTEMBRE CONFERENZA INAUGURALE.

Dettagli

La fase 3 dello Sharing Milanese nel quadro del PUMS: scooter, bici elettriche, area metropolitana

La fase 3 dello Sharing Milanese nel quadro del PUMS: scooter, bici elettriche, area metropolitana 28 aprile 2015 umove BEYOND 2015 LA NUOVA MOBILITA URBANA: DALLO SHARING AL PROGETTO FREVUE La fase 3 dello Sharing Milanese nel quadro del PUMS: scooter, bici elettriche, area metropolitana Maria Berrini,

Dettagli

IL MERCATO CINESE PER IL SISTEMA MODA ITALIANO: PRESENTE E FUTURO

IL MERCATO CINESE PER IL SISTEMA MODA ITALIANO: PRESENTE E FUTURO IL MERCATO CINESE PER IL SISTEMA MODA ITALIANO: PRESENTE E FUTURO (Una giornata di riflessione per gli operatori italiani) Lunedì 3 Novembre 2014, 10.00-18.00 Auditorium Ambasciata d Italia Sanlitun Dongerjie,

Dettagli

Visione strategica. Sensibilità istituzionale

Visione strategica. Sensibilità istituzionale Informazioni personali Curriculum Vitae Posizione per la quale è inoltrata la candidatura (specificare per ogni cv una sola posizione tra quelle aperte) Particolari competenze e Esperienze professionale

Dettagli

PIANO REDAZIONALE 2015

PIANO REDAZIONALE 2015 PIANO REDAZIONALE 2015 La struttura contenutistica di Sistemi&Impresa rivista di innovazione tecnologica che parla a imprenditori e manager della media e grande impresa italiana si articolerà nelle seguenti

Dettagli

Dott. Pierfrancesco Maran Assessore alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua Pubblica, Energia Comune di Milano

Dott. Pierfrancesco Maran Assessore alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua Pubblica, Energia Comune di Milano Dott. Pierfrancesco Maran Assessore alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua Pubblica, Energia Comune di Milano Sharitaly 9 novembre 2015 Ab. Milano Città: ~ 1.3 Mln 180 km 2, ~ 7.300 ab/km 2 Ab.

Dettagli

PIANO REDAZIONALE 2015

PIANO REDAZIONALE 2015 PIANO REDAZIONALE 2015 La struttura contenutistica di Sistemi&Impresa rivista di innovazione tecnologica che parla a imprenditori e manager della media e grande impresa italiana si articolerà nelle seguenti

Dettagli

è artigiana L impresa del futuro 6 incontri per parlare di idee, flessibilità e creatività in un economia che cambia. www.asarva.

è artigiana L impresa del futuro 6 incontri per parlare di idee, flessibilità e creatività in un economia che cambia. www.asarva. Congresso 2013 L impresa del futuro è artigiana 6 incontri per parlare di idee, flessibilità e creatività in un economia che cambia. 9 marzo > 19 maggio www.asarva.org Affermare che l impresa del futuro

Dettagli

Bergamo, 13 ottobre 2011. Egregio Dott. Guido Giustetto,

Bergamo, 13 ottobre 2011. Egregio Dott. Guido Giustetto, Bergamo, 13 ottobre 2011 Egregio Dott. Guido Giustetto, siamo lieti di invitarla a partecipare al Convegno Torino città in evoluzione. Economia e solidarietà per gli anziani tra presente e futuro. Il Convegno,

Dettagli

Xerox & IBM: Smart Working Evolution Mobile Workplace and Managed Print Services. Milano, 18 Novembre 2015

Xerox & IBM: Smart Working Evolution Mobile Workplace and Managed Print Services. Milano, 18 Novembre 2015 Xerox & IBM: Smart Working Evolution Mobile Workplace and Managed Print Services Milano, 18 Novembre 2015 2 Agenda IBM Client Center Milano 09.45 Apertura lavori: Welcome & Introduzione Gianmaria Riccardi

Dettagli

PRIMA GIORNATA LUNEDÌ 14 MAGGIO

PRIMA GIORNATA LUNEDÌ 14 MAGGIO PRIMA GIORNATA LUNEDÌ 14 MAGGIO 09,00 Registrazione dei partecipanti I SESSIONE - LIBERALIZZAZIONI, COMPETIZIONE, INTEGRAZIONI: LA SFIDA GLOBALE NELLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE 9,30 PRIMA PARTE Chairman:

Dettagli

Programma ELISA - Proposta progettuale

Programma ELISA - Proposta progettuale MACRO DESCRIZIONE DEL PROGETTO In Italia l utilizzo integrato di tecnologie informatiche e telematiche nel mondo dei trasporti ha consentito, nel corso degli ultimi anni, di sviluppare sistemi per il monitoraggio

Dettagli

>> Prima Sessione. ORE 09.00 Apertura OpenSpace: accreditamento dei partecipanti

>> Prima Sessione. ORE 09.00 Apertura OpenSpace: accreditamento dei partecipanti >> Prima Sessione ORE 09.00 Apertura OpenSpace:accreditamento dei partecipanti ORE 10.30 Convegno: Qual e il futuro della comunicazione pubblica? SALUTI ISTITUZIONALI: Nichi Vendola, Presidente Regione

Dettagli

GIURIA TECNICA PREMIO HEAD OF ECOMMERCE 2014. Il premio per i migliori Head of Ecommerce in Italia Prima edizione

GIURIA TECNICA PREMIO HEAD OF ECOMMERCE 2014. Il premio per i migliori Head of Ecommerce in Italia Prima edizione PREMIO HEAD OF ECOMMERCE 2014 Il premio per i migliori Head of Ecommerce in Italia Prima edizione Milano 16 Giugno 2014 PREMIO HEAD OF ECOMMERCE 2014 PRIMA EDIZIONE ROBERTO CASALINI Caporedattore Centrale

Dettagli

SWIFT Business Forum - Italia 11 Novembre 2010

SWIFT Business Forum - Italia 11 Novembre 2010 SWIFT Business Forum - Italia 11 Novembre 2010 Hotel Principe di Savoia, Piazza della Repubblica 17, Milano 3 SWIFT Business Forum - Italia SWIFT Business Forum Italia 11 Novembre 2010 Il settore finanziario

Dettagli

PROGRAMMA 6 Giugno 2013. Expo 2015: un occasione da non perdere

PROGRAMMA 6 Giugno 2013. Expo 2015: un occasione da non perdere PROGRAMMA 6 Giugno 2013 ore 9.30-18.00 Settori in evidenza: AGROALIMENTARE & VITIVINICOLO, ICT ore 09.30 10.00 Registrazione partecipanti ore 10.00-11.15 Sala Congressi Convegno d apertura Internazionalizzazione:

Dettagli

OLTRE L INFRASTRUTTURA PER UNA NUOVA CULTURA DELLA MOBILITÀ

OLTRE L INFRASTRUTTURA PER UNA NUOVA CULTURA DELLA MOBILITÀ CONVEGNO TRENTO VENERDÌ 20 FEBBRAIO E VENERDÌ 6 MARZO 2015 OLTRE L INFRASTRUTTURA PER UNA NUOVA CULTURA DELLA MOBILITÀ e 10 ma edizione dello SWOMM Scientific Workshop on Mountain Mobility and Transport

Dettagli

Forum delle Funzioni Aziendali di Controllo

Forum delle Funzioni Aziendali di Controllo Forum delle Funzioni Aziendali di Controllo 8 Edizione Compliance in Banks Programma Verso un nuovo Sistema di Controlli Interni Roma, 7-8 novembre 2013 Sede abi, Palazzo Altieri Piazza del Gesù, 49 Schema

Dettagli

OLTRE L INFRASTRUTTURA PER UNA NUOVA CULTURA DELLA MOBILITÀ

OLTRE L INFRASTRUTTURA PER UNA NUOVA CULTURA DELLA MOBILITÀ CONVEGNO TRENTO VENERDÌ 20 FEBBRAIO E VENERDÌ 6 MARZO 2015 OLTRE L INFRASTRUTTURA PER UNA NUOVA CULTURA DELLA MOBILITÀ e 10 ma edizione dello SWOMM Scientific Workshop on Mountain Mobility and Transport

Dettagli

SFM 2012 ultima chiamata, Bologna ragionevole, Associazione Rinnovamento della Sinistra, il Mosaico

SFM 2012 ultima chiamata, Bologna ragionevole, Associazione Rinnovamento della Sinistra, il Mosaico SFM 2012 ultima chiamata, Bologna ragionevole, Associazione Rinnovamento della Sinistra, il Mosaico Ottimizzare o disperdere risorse? La mobilità e il trasporto pubblico della città metropolitana Venerdì

Dettagli

Lo scambio telematico delle informazioni nel rapporto banca-impresa Giovanni Carosio, Vice Direttore Generale Banca d Italia

Lo scambio telematico delle informazioni nel rapporto banca-impresa Giovanni Carosio, Vice Direttore Generale Banca d Italia Lunedì 19 novembre 08.30 Registrazione dei partecipanti e welcome coffee SESSIONE PLENARIA DI APERTURA Chair: Giuseppe Zadra, ABI 09.30 Il processo di internazionalizzazione delle imprese e le nuove tendenze

Dettagli

60 Congresso Nazionale degli Ingegneri

60 Congresso Nazionale degli Ingegneri 60 Congresso Nazionale degli Ingegneri Lido di Venezia, Palazzo del Cinema Dal 30 settembre al 2 ottobre 2015 Ingegneria. Valore Lavoro Programma MARTEDI 29 SETTEMBRE - Incontro Presidenti 9.45 Visita

Dettagli

Palazzo Mezzanotte Milano, 23 e 24 marzo 2010

Palazzo Mezzanotte Milano, 23 e 24 marzo 2010 PROGRAMMA IN FASE DI DEFINIZIONE Martedì, 23 marzo 2010 8,30 > Registrazione partecipanti e visita area espositiva > Welcome coffee 9,45 > Sessione Istituzionale egovernment 2012 SALA PLENARIA Domenico

Dettagli

Platinum Sponsor. Silver Sponsor

Platinum Sponsor. Silver Sponsor Platinum Sponsor Silver Sponsor EVENT DETAIL CONTESTO Il perdurare della crisi sta mettendo in ginocchio l economia reale. Gli Stati e la BCE sono intervenute per dare liquidità alle banche e stanno continuando

Dettagli

SMART MEETINGS. Incontri per capire come sarà la città del futuro

SMART MEETINGS. Incontri per capire come sarà la città del futuro SMART MEETINGS Incontri per capire come sarà la città del futuro Progetto promosso da Assessorato alla Cultura, Creatività, Innovazione e Smart City In collaborazione con Assessorato all Urbanistica, Urban

Dettagli

SMART CITIES Roma, Senato della Repubblica, Sala palazzo Bologna 5 Giugno 2012 10:00 13:00

SMART CITIES Roma, Senato della Repubblica, Sala palazzo Bologna 5 Giugno 2012 10:00 13:00 SMART CITIES Roma, Senato della Repubblica, Sala palazzo Bologna 5 Giugno 2012 10:00 13:00 SMART CITIES Roma, Senato della Repubblica, Sala palazzo Bologna 5 Giugno 2012 10:00 13:00 SMART City Diagram

Dettagli

Mobilità urbana sostenibile. Congresso nazionale AICA 2011

Mobilità urbana sostenibile. Congresso nazionale AICA 2011 Mobilità urbana sostenibile Congresso nazionale AICA 2011 Novembre 2011 Dal trasporto alla mobilità Il libro bianco della CE del 2011 afferma che la domanda di mobilità continua a crescere; il trasporto

Dettagli

I GIORNATA. SESSIONE PLENARIA DI APERTURA (ore 9.00 11.00) Difficoltà di finanza pubblica e obiettivi di crescita economica

I GIORNATA. SESSIONE PLENARIA DI APERTURA (ore 9.00 11.00) Difficoltà di finanza pubblica e obiettivi di crescita economica I GIORNATA SESSIONE PLENARIA DI APERTURA (ore 9.00 11.00) Difficoltà di finanza pubblica e obiettivi di crescita economica Coffee Break (ore 11.00 11.30) SESSIONE PLENARIA (ore 11.30 13.00) Modernizzare

Dettagli

Sistemi di bigliettazione elettronica aperti e interoperabili basati su standard comuni certificati

Sistemi di bigliettazione elettronica aperti e interoperabili basati su standard comuni certificati SEMINARIO NAZIONALE Tecnologie e standard RFID Nuove applicazioni RFID a servizio delle politiche di regolazione del traffico privato e distribuzione delle merci nelle città: dai permessi elettronici al

Dettagli

DIGITAL LEARNING SCUOLA, APPRENDIMENTO E TECNOLOGIE DIDATTICHE

DIGITAL LEARNING SCUOLA, APPRENDIMENTO E TECNOLOGIE DIDATTICHE CONVEGNO INTERNAZIONALE DIGITAL LEARNING SCUOLA, APPRENDIMENTO E TECNOLOGIE DIDATTICHE 18/19 Novembre 2010 Sala Consiliare del Comune di Cinisello Balsamo, Via XXV Aprile, 4 Cinisello Balsamo Centro QUA_SI/Universiscuola,

Dettagli

GIOVEDÌ 14 APRILE - Mattina

GIOVEDÌ 14 APRILE - Mattina 100 1 GIOVEDÌ 14 APRILE - Mattina Sessione Plenaria di Apertura L innovazione nel mercato retail: la banca al servizio delle persone In un mercato retail che presenta nuovi comportamenti di consumo, l

Dettagli

MOBILITY MANAGEMENT il Piano Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL)

MOBILITY MANAGEMENT il Piano Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL) MOBILITY MANAGEMENT il Piano Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL) Gli strumenti e le tecniche per definire un piano di mobilità e realizzare un database di supporto al Mobility Mangement Torino, aprile 2010

Dettagli

Workshop «Un nuovo modello di governance per la city logistics: i primi risultati dell Osservatorio Mobilità e Trasporti di Eurispes»

Workshop «Un nuovo modello di governance per la city logistics: i primi risultati dell Osservatorio Mobilità e Trasporti di Eurispes» Workshop «Un nuovo modello di governance per la city logistics: i primi risultati dell Osservatorio Mobilità e Trasporti di Eurispes» Dalla distribuzione urbana alla smart logistics Fulvio Lino Di Blasio

Dettagli

OSSERVATORIO AIPB. Strategie di innovazione e strategie di distribuzione nel Private Banking

OSSERVATORIO AIPB. Strategie di innovazione e strategie di distribuzione nel Private Banking Associazione Italiana Private Banking OSSERVATORIO AIPB Strategie di innovazione e strategie di distribuzione nel Private Banking Martedì 10 giugno 2008, ore 14.00 Palazzo Bovara C.so Venezia, 51 - Milano

Dettagli

il contesto INNOVARE PER COMPETERE LE CHIAVI PER AFFRONTARE LA COMPLESSITÀ www.cfmt.it

il contesto INNOVARE PER COMPETERE LE CHIAVI PER AFFRONTARE LA COMPLESSITÀ www.cfmt.it il contesto www.cfmt.it Ormai abbiamo capito tutti che questa non è una crisi ma una transizione, sfidante ma al contempo fonte di opportunità. Bisogna però avere coraggio e determinazione. Occorre anticipare

Dettagli

Il Futuro della nostra Città. Parlamento di Studenti

Il Futuro della nostra Città. Parlamento di Studenti Il Futuro della nostra Città Parlamento di Studenti Torino, 2-4 aprile 2014 Parlamento Europeo di Studenti»Il Futuro della nostra Città«Dal 2 al 4 aprile 2014 Torino ha ospitato il Parlamento degli Studenti

Dettagli

BOZZA PROGRAMMA CONFERENZE VERSIONE RISERVATA Aggiornamento 17/09/2012

BOZZA PROGRAMMA CONFERENZE VERSIONE RISERVATA Aggiornamento 17/09/2012 GIOVEDI 27 SETTEMBRE VENERDI 28 SETTEMBRE MATTINO SMART OPEN DATA & OPEN GOVERNMENT SMART CLOUD PER REALIZZARE CON EFFICACIA I SERVIZI AI CITTADINI POMERIGGIO AGENDA DIGITALE E SMART CITY: DUE LEVE PER

Dettagli

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria Marketing e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria Analisi e Strategie Il risparmio degli italiani. Le sfide per l industria finanziaria: rischi ed opportunità 4 Dario Focarelli, ANIA Carlo

Dettagli

Italia Campania. Il progetto e programma

Italia Campania. Il progetto e programma Italia Campania Il progetto e programma L Associazione ItaliaCamp è ideata da un gruppo di giovani under 35 con l obiettivo di raccogliere attraverso un concorso La tua idea per il Paese le migliori idee

Dettagli

WEF incontra EXPO 2015

WEF incontra EXPO 2015 Con il patrocinio di: WEF incontra EXPO 2015 Primo Workshop di Economia e Farmaci per la Celiachia e altri disturbi glutine-correlati WEF - C 2015 Milano giugno 2015 Hotel Michelangelo Piazza Luigi di

Dettagli

Direzione Centrale Ambiente, Sviluppo, Territorio e Lavoro 2012 05804/068 Servizio Fondi Europei, Innovazione e Sviluppo economico CT 7

Direzione Centrale Ambiente, Sviluppo, Territorio e Lavoro 2012 05804/068 Servizio Fondi Europei, Innovazione e Sviluppo economico CT 7 Direzione Centrale Ambiente, Sviluppo, Territorio e Lavoro 2012 05804/068 Servizio Fondi Europei, Innovazione e Sviluppo economico CT 7 CITTÀ DI TORINO DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE 6 novembre 2012

Dettagli

8 Annual Assicurazioni

8 Annual Assicurazioni In collaborazione con 8 Annual Assicurazioni Milano, 24 e 25 Ottobre 2006 Excelsior Hotel Gallia Con il patrocinio di www.formazione.ilsole24ore.com/assicurazioni Presentazione dell Annual Sponsor ufficiale

Dettagli

CIVINET CIVITAS CITY NETWORK. Reggio Emilia 18 novembre 2011 Maria Chiara Campodonico Comune di Genova

CIVINET CIVITAS CITY NETWORK. Reggio Emilia 18 novembre 2011 Maria Chiara Campodonico Comune di Genova CIVINET CIVITAS CITY NETWORK Reggio Emilia 18 novembre 2011 Maria Chiara Campodonico Comune di Genova Ordine del Giorno Presentazione delle attività svolte dal Network Richieste di adesione Presentazione

Dettagli

Città di Messina. Assessorato Mobilità, Energia e Innovazione Dipartimento Mobilità urbana e viabilità

Città di Messina. Assessorato Mobilità, Energia e Innovazione Dipartimento Mobilità urbana e viabilità Città di Messina Assessorato Mobilità, Energia e Innovazione Dipartimento Mobilità urbana e viabilità Conferenza stampa di presentazione del sistema Si.D.U.M.Me Indice «Europa 2020» Infomobilità cittadina

Dettagli

IL PIANO URBANO DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE (PUMS) LINEE DI INDIRIZZO

IL PIANO URBANO DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE (PUMS) LINEE DI INDIRIZZO IL PIANO URBANO DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE (PUMS) LINEE DI INDIRIZZO Popolazione/Inhabitants 1,800,000 1,700,000 1,600,000 1,500,000 1,400,000 1,300,000 1,200,000 1,100,000 1,000,000 Residenti a Milano

Dettagli

I Progetti incentivati e approvati da AEEG

I Progetti incentivati e approvati da AEEG I Progetti incentivati e approvati da AEEG Progetto dimostrativo del modello DSO Avanzamento e Risultati Federico Caleno Responsabile Progetti Speciali e Sviluppo Tecnologico Tecnologie di Rete Infrastrutture

Dettagli

V i a L u d o v i s i, 3 6 0 0 1 8 7 R O M A. w w w, c e s s m e. o r g

V i a L u d o v i s i, 3 6 0 0 1 8 7 R O M A. w w w, c e s s m e. o r g V i a L u d o v i s i, 3 6 0 0 1 8 7 R O M A P. I. 1 3 0 7 3 9 3 1 0 0 1 T + 3 9.0 6 9 2 9 5 6 3 3 8 w w w, c e s s m e. o r g SMART CITY /SMART COMMUNITY V i a L u d o v i s i, 3 6 0 0 1 8 7 R O M A P.

Dettagli

PRIMA GIORNATA GIOVEDÌ 20 GENNAIO

PRIMA GIORNATA GIOVEDÌ 20 GENNAIO PRIMA GIORNATA GIOVEDÌ 20 GENNAIO Mattina - I parte: (9.00 11.00) 8.00 Registrazione dei partecipanti SESSIONE PLENARIA INTRODUTTIVA Sostenibilità ambientale, sociale ed economica per l Europa: la prospettiva

Dettagli

ABIFor e-justice 2010 PRIMO INCONTRO INTERNAZIONALE PER LO SVILUPPO DELLA GIUSTIZIA ELETTRONICA

ABIFor e-justice 2010 PRIMO INCONTRO INTERNAZIONALE PER LO SVILUPPO DELLA GIUSTIZIA ELETTRONICA ABIFor e-justice 2010 PRIMO INCONTRO INTERNAZIONALE PER LO SVILUPPO DELLA GIUSTIZIA ELETTRONICA Roma, 12-13 ottobre 2010 Sede ABI Piazza del Gesù 49 LA STRUTTURA DEL CONVEGNO INTERNAZIONALE 1 GIORNATA

Dettagli

NT/mv D.R. n.3794. Commissioni giudicatrici delle procedure di valutazione comparativa per la copertura di posti di professore ordinario IL RETTORE

NT/mv D.R. n.3794. Commissioni giudicatrici delle procedure di valutazione comparativa per la copertura di posti di professore ordinario IL RETTORE NT/mv D.R. n.3794 Commissioni giudicatrici delle procedure di valutazione comparativa per la copertura di posti di professore ordinario IL RETTORE VISTA la legge 3 luglio 1998 n. 210; VISTO il D.P.R. 23

Dettagli

Top Management Forum Il punto annuale su scenari, strategie e strumenti per competere

Top Management Forum Il punto annuale su scenari, strategie e strumenti per competere EDIZIONE 2011 From Strategy to Execution Top Management Forum Il punto annuale su scenari, strategie e strumenti per competere 30 novembre e 1 dicembre, Milano Prima giornata Sessioni tematiche e oltre

Dettagli

New Curricula for e-leadership

New Curricula for e-leadership Regional Cluster Event (RCE) New Curricula for e-leadership Delivering Skills for an Innovative and Competitive Europe 25 giugno 2014 Politecnico di Milano, Aula Magna Piazza Leonardo da Vinci, 32 Milano,

Dettagli

EFFICIENZA ENERGETICA, VIA OBBLIGATA PER LA COMPETITIVITÀ DEL SISTEMA ITALIA MERCOLEDÌ, 5 SETTEMBRE 2012

EFFICIENZA ENERGETICA, VIA OBBLIGATA PER LA COMPETITIVITÀ DEL SISTEMA ITALIA MERCOLEDÌ, 5 SETTEMBRE 2012 EFFICIENZA ENERGETICA, VIA OBBLIGATA PER LA COMPETITIVITÀ DEL SISTEMA ITALIA MERCOLEDÌ, 5 SETTEMBRE 2012 10.15-13.00 Tavola rotonda: Uso efficiente delle risorse: le proposte dei maggiori stakeholder italiani

Dettagli

Seminario. Il Project Management in Puglia: Innovazione e Competitività

Seminario. Il Project Management in Puglia: Innovazione e Competitività Martedì, 05 Maggio 2009 Sala Convegni CONFINDUSTRIA BARI Via Amendola, 172/R - BARI Il Project Management Institute (PMI), fondato nel 1969, è attualmente l istituzione leader a livello mondiale tra le

Dettagli

Sistema gas, tra cultura della sicurezza e nuovi modelli di business

Sistema gas, tra cultura della sicurezza e nuovi modelli di business F O R U M ITALIANO SICUREZZA GAS 2 0 0 8 Sistema gas, tra cultura della sicurezza e nuovi modelli di business Il futuro di legislazione, normazione e regolazione a tutela di cittadini e operatori del settore

Dettagli

Antonella Vitale. Associazione Progetto Civis Onlus Presidente

Antonella Vitale. Associazione Progetto Civis Onlus Presidente Antonella Vitale Associazione Progetto Civis Onlus Presidente 14.30-14.45 Apertura dei lavori Agenda Claudio De Albertis Triennale Presidente Antonella Vitale Ass. Progetto Civis - Presidente 14.45-15.15

Dettagli

Incontri aperti al pubblico, posti limitati. Per iscrizioni info@friulifutureforum.com qualora non diversamente indicato. Per eventuali variazioni

Incontri aperti al pubblico, posti limitati. Per iscrizioni info@friulifutureforum.com qualora non diversamente indicato. Per eventuali variazioni 1 Future Forum Essere Nuovi / Be New è la prima edizione di un forum dedicato all innovazione e al futuro, in programma a Udine dal 14 ottobre al 29 novembre. È amplissimo il network di enti coinvolti

Dettagli

PROGRAMMA CONFERENZE

PROGRAMMA CONFERENZE PROGRAMMA CONFERENZE MERCOLEDI 9 APRILE Ore 10.30 - Sala Conferenze INAUGURAZIONE della 16ª edizione di IOLAVORO Gilberto Pichetto Fratin, Vice Presidente Regione Piemonte Claudia Porchietto, Assessore

Dettagli

REPORT EVENTO. www.digitalfestival.net PROGETTAZIONE/ORGANIZZAZIONE MAIN PARTNER

REPORT EVENTO. www.digitalfestival.net PROGETTAZIONE/ORGANIZZAZIONE MAIN PARTNER REPORT EVENTO www.digitalfestival.net PROGETTAZIONE/ORGANIZZAZIONE MAIN PARTNER TORINO 25 maggio/02 giugno 2012: la migliore occasione di confronto sui temi della Digital Experience. Iniziative, numeri,

Dettagli

TORINOSMARTCITY. ROMA - 9 Febbraio 2012

TORINOSMARTCITY. ROMA - 9 Febbraio 2012 TORINOSMARTCITY DAL PATTO DEI SINDACI A SMART CITY: IL PERCORSO DELLA CITTA DI TORINO ROMA - 9 Febbraio 2012 1 LE TAPPE 29 gennaio 2008 nell ambito della seconda edizione della Settimana Europea dell energia

Dettagli

Giustizia Tributaria verso il Riconoscimento Costituzionale

Giustizia Tributaria verso il Riconoscimento Costituzionale Invito al Convegno Giustizia Tributaria verso il Riconoscimento Costituzionale Milano 18 maggio 2007 Sala Conferenze Camera di Commercio di Milano Palazzo Turati - Via Meravigli 9/b Milano TRIBUNA FINANZIARIA

Dettagli

IL FUTURO, OGGI. CRESCITA SOSTENIBILITÀ LEGALITÀ

IL FUTURO, OGGI. CRESCITA SOSTENIBILITÀ LEGALITÀ IL FUTURO, OGGI. CRESCITA SOSTENIBILITÀ LEGALITÀ Hotel Plaza, Caserta 10-12 settembre 2014 Mercoledì 10 settembre 2014 _ 09.00 Registrazione partecipanti 13.00 Colazione 16.15 09.30 Saluti istituzionali

Dettagli

programma dei convegni

programma dei convegni programma dei convegni 1 mercoledì 7.11 mattina pomeriggio Reception 9.00 10.00 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI Cortile d Onore 9.15 INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA 2 IL GOVERNO DEI PATRIMONI IMMOBILIARI PUBBLICI

Dettagli