Milano Fabbrica del Vapore 28 e 29 ottobre Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Milano Fabbrica del Vapore 28 e 29 ottobre 2013. www.citytech.eu. Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio"

Transcript

1 Milano Fabbrica del Vapore 28 e 29 ottobre 2013 Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio Milano Fabbrica del Vapore 28 e 29 ottobre

2 La mobilità a Milano sta cambiando e ogni giorno sempre più cittadini possono scegliere mezzi di trasporto alternativi all auto privata. Un cambio di abitudini fondamentale e positivo per una metropoli internazionale al centro dell Europa e del mondo e che nel 2015 ospiterà l Esposizione universale. In questi anni, come Amministrazione, abbiamo voluto puntare sulla mobilità sostenibile. Dal potenziamento del trasporto pubblico, con l apertura di una nuova linea della metropolitana altamente tecnologica e a basso impatto ambientale, all ampliamento del BikeMi, un servizio che oggi può contare su oltre 3300 biciclette gialle in città e che ha registrato un nuovo record, oltre 10mila prelievi in un solo giorno. A ciò si aggiunge il vero e proprio boom del car sharing che sta diventando un caso di successo nazionale. Il dinamismo di Milano su questo fronte è la dimostrazione del nostro impegno per una città con meno traffi co, un aria più pulita e una qualità della vita migliore. Con Citytech, grazie anche al coinvolgimento attivo dei cittadini, saremo in grado di conoscere e approfondire le frontiere della nuova mobilità per un obiettivo comune, una città sostenibile per tutti. Giuliano Pisapia - Sindaco di Milano Il comitato patrocinatore dell evento è composto da A special thank to CITYTECH è un evento: SEDE LEGALE VIA MONTE GRAPPA, BOLOGNA - TEL.: FAX: SEDE OPERATIVA VIA ARENA, MILANO - TEL. E FAX:

3 Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio Milano Fabbrica del Vapore 28 e 29 ottobre 2013 Gold sponsor Silver sponsor Supporter Sponsor tecnici SEGUICI SU:

4 Media partner Media partner CITYTECH è un evento: SEDE LEGALE VIA MONTE GRAPPA, BOLOGNA - TEL.: FAX: SEDE OPERATIVA VIA ARENA, MILANO - TEL. E FAX:

5 Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio Milano Fabbrica del Vapore 28 e 29 ottobre 2013 Programma workshop LUNEDÌ 28 OTTOBRE Sessione Istituzionale Plenaria Sala Cattedrale Volare alto. Funivie Urbane per muoversi in città Smart Parking for Smart Cities organizzato da AIPARK Sala Corridoio Sala Cattedrale Bikenomics Sala Corridoio Premiazione MyCitytech Shoot Your New Mobility Sala Cattedrale Talk Show Live: la Mobilità dei Bambini Sala Cattedrale MARTEDÌ 29 OTTOBRE SEXY TPL Sala Corridoio SMART MOBILITY le nuove forntiere del car-sharing e dell infomobilità Politiche di gestione mobilità e sosta organizzato da AMAT Sala Cattedrale Palazzina Liberty Il TPL come settore di vitale importanza Sala Corridoio SEGUICI SU:

6 Sessione Istituzionale Plenaria LA MOBILITÀ NUOVA Lunedì 28 ottobre 2013 Ore Sala Cattedrale Organizzato da Comune di Milano in collaborazione con Commissione Europea Rappresentanza a Milano La struttura della Sessione riprenderà il concetto greco di Agorà, cioè luogo di incontro e di scambio culturale dove tutti gli attori coinvolti in qualità di rappresentanti delle istituzioni, degli operatori economici o espressione della società civile avranno la possibilità di confrontarsi apertamente ponendo l attenzione sulle necessità di ogni categoria. Saluti introduttivi: Barbara Covili Apertura dei Lavori: Giuliano Pisapia Guido Podestà Roberto Maroni Amministratore Unico Clickutility on Earth Sindaco di Milano Presidente della Provincia di Milano Presidente della Regione Lombardia Keynote Speech: Presentazione del Libro Bianco sulla Mobilità e i Trasporti in Italia di Eurispes Introduzione: Carlo Tosti Direttore Osservatorio sulla Mobilità e i Trasporti Presentazione: Luca Masciola Direttore Comitato Libro Bianco sulla Mobilità e i Trasporti Tavola rotonda: Maurizio Lupi Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti * Andrea Orlando Ministro dell Ambiente * Ennio Cascetta Professore Università Federico II Napoli Maurizio Del Tenno Assessore Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Lorenzo Fiori Senior Vice President Strategie Finmeccanica Livio Gallo Amministratore Delegato Enel Distribuzione Massimo Gianfreda Sales Coordination, Infrastructure & Cities Sector and Energy Sector Siemens Luigi Legnani Amministratore Delegato TRENORD Maurizio Manfellotto Presidente di Assifer Pierfrancesco Maran Assessore alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica, Energia Comune di Milano Gianni Martino Manager Operations Car2Go Barbara Morgante Direttore Centrale Strategie e Pianifi cazione Gruppo FS Italiane Marco Piuri Amministratore Delegato Arriva Italia e Iberia Giovanni Pontecorvo Presidente BredaMenarinibus Bruno Rota Presidente ATM Milano Giovanni Valotti Presidente Metropolitana Milanese Modera: Maria Berrini Amministratore Unico AMAT - Agenzia Mobilità e Ambiente del Comune di Milano * in attesa di conferma CITYTECH è un evento: SEDE LEGALE VIA MONTE GRAPPA, BOLOGNA - TEL.: FAX: SEDE OPERATIVA VIA ARENA, MILANO - TEL. E FAX:

7 Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio Milano Fabbrica del Vapore 28 e 29 ottobre 2013 VOLARE ALTO: FUNIVIE URBANE PER MUOVERSI IN CITTÀ Lunedì 28 ottobre 2013 Ore Sala Corridoio Nate come mezzo di trasporto sportivo, per gli amanti dello sci e della montagna, negli ultimi anni le funivie hanno trovato sempre maggiore applicazione anche in ambito urbano. In alcuni continenti, come il Sud America, questi sistemi di trasporto offrono ai quartieri periferici e più poveri delle metropoli l accesso al centro. In altri casi, rappresentano sistemi di trasporto di grande impatto scenografi co per i visitatori di eventi, come dimostra la funivia inaugurata a Londra per le Olimpiadi del Con costi particolarmente contenuti e capacità di trasporto anche importanti in termini numerici, le funivie urbane rappresentano una novità nel panorama della pianifi cazione metropolitana e molte amministrazioni locali lungimiranti stanno implementando progetti innovativi, la cui realizzazione avverrà nei prossimi anni. Il workshop sarà l occasione per dare una panoramica su questi nuovi sistemi, e per approfondire esperienze dirette, progettualità e dimensione dell industria, con qualche curiosità tutta italiana. Il Workshop si terrà integralmente in lingua inglese e non è prevista una traduzione simultanea degli interventi. Introduzione e overview sul sistema delle funivie urbane nel mondo: Steven Dale Founder of CUP - Creative Urban Projects Modera: Carlo Iacovini Clickutility on Earth Interventi: Adriano Alessandrini Mayor of the town of Segrate - Milan Melanie Kaindl Head of Marketing Leitner - Ermenigildo Zordan Sales Manager Leitner Lucia Manzi Head of European Infrastructure Market of Steer Davies Gleave Stefano Panunzi Faculty of Engineering at University of Molise Thomas Pichler Commercial Director Doppelmayr Pascal Roux Chairman MDP Consulting France SEGUICI SU:

8 SMART PARKING FOR SMART CITIES Lunedì 28 ottobre 2013 Ore Sala Cattedrale Il workshop è una interessante occasione di incontro tra le realtà europea e italiana, con lo scopo di analizzare le opportunità che la digitalizzazione può creare per il settore della sosta e della mobilità, e di tracciare possibili linee strategiche per il ruolo della sosta nella nuova mobilità urbana italiana. Un confronto tra gli Assessori alla Mobilità di importanti città italiane, la pubblica amministrazione di Amsterdam e il settore della sosta rappresentato da AIPARK. Il Workshop è organizzato in collaborazione con AIPARK. Benvenuto e introduzione: Marco Medeghini Presidente AIPARK Focus sul 16 Congresso Internazionale della European Parking Association Laurence Bannerman Vice Presidente EPA Messaggio di Siim Kallas Vice Presidente Commissione Europea, delegato ai Trasporti UE Risultati della prima Ricerca Europea sulla Sosta - EPA 2013 Tavola Rotonda Andrea Colombo Mauro Coni Anna Maria Dagnino Guido Improta Claudio Lubatti Pierfrancesco Maran Assessore alla Mobilità e Trasporti Comune di Bologna Assessore ai Trasporti Comune di Cagliari Assessore alla Mobilità e Traffi co Comune di Genova Assessore ai Trasporti e Mobilità Comune di Roma Assessore alla Viabilità e Trasporti Comune di Torino Assessore alla Mobilità Comune di Milano La città di Amsterdam Città modello in Europa per la gestione della sosta, individuata da GPALS - Global Parking Associations Leadership Summit, Dublino 2013 Ans Rietstra Presidente Esecutivo Registro Nazionale del Settore Sosta e Direttore Generale Affari Pubblici Città dell Aia, ex-direttore Generale Settore Sosta e Sanzioni Città di Amsterdam. Tavola Rotonda Il contributo della sosta nelle strategie di accessibilità ai centri urbani Quali opportunità per la digitalizzazione nella gestione e controllo della sosta La leva tariffaria della sosta: tendenze e opportunità La gestione del controllo della sosta e i permessi Il contributo dei parcheggi pubblici alla nuova mobilità urbana I suggerimenti di AIPARK sui provvedimenti necessari per modernizzare il settore Ciascun argomento sarà introdotto da una serie di schede indicanti lo stato dell arte. Ogni Assessore illustrerà la propria posizione su ciascun argomento. Consegna delle Certificazione ESPA - Presidente AIPARK. CITYTECH è un evento: SEDE LEGALE VIA MONTE GRAPPA, BOLOGNA - TEL.: FAX: SEDE OPERATIVA VIA ARENA, MILANO - TEL. E FAX:

9 Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio Milano Fabbrica del Vapore 28 e 29 ottobre 2013 BIKENOMICS Lunedì 28 ottobre 2013 Ore Sala Corridoio Bikenomics è un concetto che unisce le parole bicicletta ed economia. Secondo un recente studio, infatti, l uso della bicicletta nell UE-27 sarebbe in grado di generare ogni anno benefi ci economici pari a 200 miliardi di euro, una cifra superiore al PIL della Danimarca e con un rapporto costi/benefi ci straordinario: 1 a 70. L Italia, in quanto primo produttore di biciclette in Europa, sarebbe il paese che più di ogni altro potrebbe ricevere benefi ci derivanti dallo sviluppo della ciclabilità. Come cambierebbero le politiche della mobilità se si conoscessero i ritorni di investimento della bicicletta? Modera: Paolo Pinzuti Interventi: Alfredo Drufuca Enrico Durbano Paolo Gandolfi Federico Lia Kevin Maine Piero Nigrelli Giulietta Pagliaccio Francesca Racioppi Vincent Truter Clickutility on Earth - Bikeitalia.it Amministratore Delegato Polinomia Sales Manager Eco-Counter Commissione Trasporti della Camera dei Deputati Ricercatore Poliedra - Politecnico di Milano Direttore Sviluppo della European Cyclists Federation Direttore settore ciclo ANCMA Presidente FIAB Senior Policy and Programme Adviser dell Organizzazione Mondiale della Sanità Cycology SEGUICI SU:

10 Talk Show Live LA MOBILITÀ DEI BAMBINI Lunedì 28 ottobre 2013 Ore Sala Cattedrale Il mutamento dei modelli di mobilità negli ultimi decenni ha modifi cato in modo sostanziale il rapporto tra i bambini e la città e il loro rapporto con la mobilità, soprattutto a causa di un aumentata percezione del pericolo. C è ancora spazio per i bambini nelle nostre città? Conduce: Filippa Lagerbäck Ospiti: Anna Barbara Federico Del Prete Bartolomeo Giachino Fabio Lopez Nunes Silvia Malaguti Katiuscia Mariani Michele Meta Marcello Pirovano Monica Vercesi Conduttrice televisiva Architetto - Viapiranesi Giornalista e scrittore Consigliere del Ministro dei Trasporti Direttore progetto Ciclabilità Comune di Milano Responsabile attività didattiche FIAB Ciclobby per progetto #BICIttadini mamma Presidente Commissione Trasporti alla Camera Giornalista e Segretario della Compagnia dell Automobile Ricercatrice e consulente CITYTECH è un evento: SEDE LEGALE VIA MONTE GRAPPA, BOLOGNA - TEL.: FAX: SEDE OPERATIVA VIA ARENA, MILANO - TEL. E FAX:

11 Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio Milano Fabbrica del Vapore 28 e 29 ottobre 2013 SEXY TPL Martedì 29 ottobre 2013 Ore Sala Corridoio Il TPL è una risorsa irrinunciabile per le città ma sempre più spesso è soggetto a duri attacchi da parte di pubblicità volte a denigrarne l uso. Come se non bastasse, buona parte della popolazione italiana continua a considerare autobus, tram, metropolitane e treni come alternative poco attraenti per muoversi in città. Occorre quindi rilanciarne l immagine rendendolo fresco e frizzante, in una parola, sexy per riavvicinare i cittadini all uso del Trasporto Pubblico Locale. Moderano: Massimo Cirri Gianni Scarfone Introduzione: Simone Tornabene Interventi: Blanka Brozova Sylvie CAPPAERT-BLONDELLE Luigi Contestabile Koen De Broeck Guido Del Gobbo Sergio Massari Alessandra Mennella Robert Sahlberg Valeria Teti Proto Tilocca Conduttore di Caterpillar, Radio2 Rai Direttore Generale ATB Bergamo e membro della Commissione UITP Marketing and Product Development Head of Digital Cemit DS Project Manager ROPID - Praga, Repubblica Ceca Communication Director UITP Responsabile Sostenibilità Trenitalia Direttore Mobilità e Sviluppo, De Lijn, Belgio Head of VRM Bombardier Responsabile Marketing ATM Milano Presidente Associazione Napoli Città Intelligente Business Developing Manager Karlstadsbuss - Svezia Responsabile Marketing e Comunicazione ANM Napoli Dirigente Pianifi cazione Marketing CTM Cagliari SEGUICI SU:

12 SMART MOBILITY: LE NUOVE FRONTIERE DEL CAR-SHARING E DELL INFOMOBILITÀ Martedì 29 ottobre 2013 Ore Sala Cattedrale Il car-sharing è un servizio di mobilità in continua crescita. Le recenti innovazioni tecnologiche riscuotono sempre maggior successo tanto da rendere i sistemi realmente competitivi per muoversi in città e non solo. Partendo dalle esperienze internazionali il workshop sarà l occasione per presentare gli ultimi trend del settore, approfondimenti sul corporate car-sharing dedicato all universo aziendale delle flotte e le diverse applicazioni disponibili in Europa, fi no alle più importanti esperienze in Italia. L infomobilità ha rivoluzionato negli anni il sistema di gestione dei trasporti urbani dando l opportunità di regolamentare, controllare e fornire servizi per i cittadini. L avvento delle mobile technologies ha dato un ulteriore spinta innovativa per rendere ancora più semplici e fruibili i servizi. Il workshop è rivolto a tutta la business community e agli operatori pubblici e privati del settore. Modera: Daniele Sparisci Introduzione: Pierfrancesco Maran Prima parte: le nuove frontiere del car sharing Corriere della Sera Presidente ICS - Iniziativa Car Sharing e Assessore alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica, Energia Comune di Milano Interventi: Giovanni Alberio E-Vai Thomas Beermann Car2go Europe GMbH Alberto Colorni Poliedra - Politecnico di Milano Manuela Di Fiore Siemens Gabriella Favuzza Renault Graziella Gavezotti Edenred Carlo Iacovini Clickutility on Earth Andrea Leverano GuidaMI Carlo Maria Magni ReFeel Andrea Pezzi Gruppo Unipol - Linear - UniSalute Gianbattista Pignataro - Luigi Mingrone Progetto Ci.Ro - City Roaming Napoli Valentino Sevino AMAT - Agenzia Mobilità e Ambiente del Comune di Milano Andrea Solari Arval - Barbara Covili Clickutility on Earth Modera e introduce: Francesco Iarlori Interventi: Gabriele Giustiniani Claudia Guenzi Cristina Massari Lorella Montrasio Davide Shingo Usami Luca Tosi Amelia Valletta Seconda parte: Le nuove frontiere dell infomobilità MD BizDev & Strategy CTL Università di Roma La Sapienza SIEMENS IVU VISLAB - DISS Parma CTL Università di Roma La Sapienza AMAT - Agenzia Mobilità e Ambiente del Comune di Milano Domus Academy CITYTECH è un evento: SEDE LEGALE VIA MONTE GRAPPA, BOLOGNA - TEL.: FAX: SEDE OPERATIVA VIA ARENA, MILANO - TEL. E FAX:

13 Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio Milano Fabbrica del Vapore 28 e 29 ottobre 2013 POLITICHE DI GESTIONE MOBILITÀ E SOSTA: ESPERIENZE NEL MONDO E IN EUROPA Martedì 29 ottobre 2013 Ore Palazzina Liberty Il Workshop è organizzato da Comune Milano e AMAT nell ambito del Progetto TIDE, Transport Innovation Deployment for Europe e del percorso di elaborazione del PUMS - Piano Urbano Mobilità Sostenibile di Milano Gli interventi introduttivi si svolgono in inglese senza traduzione Introduce: Maria Berrini AMAT - Agenzia Mobilità Ambiente Territorio, Comune Milano - TIDE expert Esperienze nel mondo e in Europa: Le esperienze internazionali e il caso di Stoccolma nelle politiche della sosta come alternativa o complementare alle politiche di regolazione della congestione Joel Franklin TIDE expert, KTH Royal Institute of Technology, Stockholm Il caso di Lisbona, esperienze nelle politiche per la sosta Óscar Rodrigues TIDE expert, Empresa Municipal de Mobilidade e Estacionamento de Lisboa La congestion charge in diversi contesti europei e nel mondo Karin Brundell-Freij TIDE expert, WSP group and Lund University Milano: orientamento della domanda, incentivi e disincentivi degli accessi e della sosta: politiche, progetti e possibilità di sviluppo, nel quadro del PUMS. Interventi: Comune di Milano AMAT Comitato scientifico per il PUMS Associazioni Rappresentanti del Consiglio comunale SEGUICI SU:

14 IL TPL COME SETTORE DI VITALE IMPORTANZA Martedì 29 ottobre 2013 Ore Sala Corridoio In un contesto di demotorizzazione costante, il trasporto pubblico si sta rivelando essere l unica vera alternativa all automobile per gli spostamenti in città. I tagli costanti al settore stanno mettendo in ginocchio le aziende che erogano i servizi e rischiano di portare alla paralisi i nostri centri urbani. Eppure rilanciare il TPL signifi cherebbe generare crescita economica, benessere, posti di lavoro e stili di vita più sostenibili ma a una condizione: occorre risolvere l impasse istituzionale che sta paralizzando il settore. Modera: Giampaolo Roidi Introduzione: Stefano Bosisio Direttore Metro Responsabile Settore Trasporti di The European House - Ambrosetti Interventi: Andrea Boitani Professore Università Cattolica del Sacro Cuore Renzo Brunetti Presidente ANM Napoli Stefano Cetti Direttore Generale Metropolitana Milanese Andrea Colombo Assessore alla Mobilità e Trasporti del Comune di Bologna Amerigo Del Buono Direttore Reti ATM SpA Anna Donati Delegata del Sindaco per la Mobilità Sostenibile, Comune di Napoli Francesco Ferrante Fondatore Green Italia Guido Improta Assessore ai Trasporti e Mobilità Comune di Roma * Pierfrancesco Maran Assessore alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica, Energia Comune di Milano Leopoldo Montanari Consigliere d Amministrazione Arriva Italia Roberto Sommariva Direttore rivista Autobus Pietro Spirito Dirigente di Atac e docente di Economia dei Trasporti Chiude i lavori del convegno e della prima edizione di Citytech: Erasmo De Angelis Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti con delega al TPL * in attesa di conferma CITYTECH è un evento: SEDE LEGALE VIA MONTE GRAPPA, BOLOGNA - TEL.: FAX: SEDE OPERATIVA VIA ARENA, MILANO - TEL. E FAX:

15 I relatori di Citytech

16 è un evento: SEDE LEGALE VIA MONTE GRAPPA, BOLOGNA TEL.: FAX: SEDE OPERATIVA VIA ARENA, MILANO TEL.:

La città sensibile: Internet delle Cose

La città sensibile: Internet delle Cose La città sensibile: Internet delle Cose Alessandro Perego Direttore Scientifico degli Osservatori Digital Innovation SmartCityExhibition 15 ottobre 2015 Smart City: perché è interessante? Risposta a bisogni

Dettagli

l evento prima edizione ITN Expo- Infrastructure, Telematics & Navigation pubblico internazionale 187 relatori in 24 sessioni

l evento prima edizione ITN Expo- Infrastructure, Telematics & Navigation pubblico internazionale 187 relatori in 24 sessioni REPORT ANNUALE 2009 l evento l evento Si è chiusa il 16 ottobre con un bilancio di oltre 3000 partecipanti la prima edizione di ITN Expo- Infrastructure, Telematics & Navigation, il primo e unico evento

Dettagli

4 Forum Car-Sharing. Martedì 7 aprile 2009 Auditorium Ara Pacis Roma. Ing. Antonio Venditti

4 Forum Car-Sharing. Martedì 7 aprile 2009 Auditorium Ara Pacis Roma. Ing. Antonio Venditti 4 Forum Car-Sharing Il ruolo del Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nello sviluppo dei servizi di Car Sharing sul territorio nazionale Martedì 7 aprile 2009 Auditorium Ara

Dettagli

BROCHURE. >> Città elettriche 13 a edizione >> Ferrovie AV/AC >> Intermodalità e logistica >> Smart cities. Un evento organizzato da:

BROCHURE. >> Città elettriche 13 a edizione >> Ferrovie AV/AC >> Intermodalità e logistica >> Smart cities. Un evento organizzato da: BROCHURE >> Città elettriche 13 a edizione >> Ferrovie AV/AC >> Intermodalità e logistica >> Smart cities Un evento organizzato da: LA MOBILITÀ MONDIALE SI DÀ APPUNTAMENTO A MILANO UITP "Smile in the City"

Dettagli

OSSERVATORIO Corporate Social Responsibility

OSSERVATORIO Corporate Social Responsibility OSSERVATORIO Corporate Social Responsibility Milano, 26 maggio 2008 MOBILITY MANAGEMENT E CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY Federico Isenburg LA CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY Il Libro Verde dell Unione

Dettagli

La shared mobility, nuova frontiera della mobilità urbana: le prospettive per l area metropolitana di Roma

La shared mobility, nuova frontiera della mobilità urbana: le prospettive per l area metropolitana di Roma La shared mobility, nuova frontiera della mobilità urbana: le prospettive per l area metropolitana di Roma OBIETTIVI Da qualche anno a questa parte, le soluzioni di trasporto condivise stanno conoscendo

Dettagli

Antonella Vitale. Associazione Progetto Civis Onlus Presidente

Antonella Vitale. Associazione Progetto Civis Onlus Presidente Antonella Vitale Associazione Progetto Civis Onlus Presidente 14.30-14.45 Apertura dei lavori Agenda Claudio De Albertis Triennale Presidente Antonella Vitale Ass. Progetto Civis - Presidente 14.45-15.15

Dettagli

Milano - Castello Sforzesco Ottobre Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio

Milano - Castello Sforzesco Ottobre Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio Ripensare il paradigma promosso da CON L ADESIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA E SUA MEDAGLIA DI RAPPRESENTANZA Ripensare il paradigma in collaborazione con Milano - Castello Sforzesco 26-27-28 Ottobre

Dettagli

Milano - 24 e 25 ottobre 2011. 6 edizione. Palazzo Giureconsulti. AVA-TOWN (la città avatar) - Percorso nella sostenibilità

Milano - 24 e 25 ottobre 2011. 6 edizione. Palazzo Giureconsulti. AVA-TOWN (la città avatar) - Percorso nella sostenibilità 6 edizione O 6 edizione : : Comitato promotore* Ministero per lo Sviluppo Economico *in corso di conferma AVA - TOWN (la città avatar): percorso nella sostenibilità Nel sesto anno dalla sua nascita, MobilityTech

Dettagli

Muoversi in città Esperienze ed idee per la mobilità nuova in Italia

Muoversi in città Esperienze ed idee per la mobilità nuova in Italia Muoversi in città Esperienze ed idee per la mobilità nuova in Italia di Anna Donati e Francesco Petracchini Prefazione di Gianni Silvestrini e postfazione di Maria Rosa Vittadini INDICE Prefazione. Di

Dettagli

PRESENTANO: GIL PEÑALOSA PAOLO GANDOLFI MILANO 22-23-24 OTTOBRE 2O15

PRESENTANO: GIL PEÑALOSA PAOLO GANDOLFI MILANO 22-23-24 OTTOBRE 2O15 PRESENTANO: GIL PEÑALOSA PAOLO GANDOLFI MILANO 22-23-24 OTTOBRE 2O15 CYCLOPRIDE ITALIA APS PRESENTA: BIKE&THECITY CYCLOPRIDE ITALIA APS NASCE PER PROMUOVERE LA RIGENERAZIONE DELLO SPAZIO PUBBLICO E QUINDI

Dettagli

Comitato codau per il coordinamento degli uffici ricerca scientifica

Comitato codau per il coordinamento degli uffici ricerca scientifica Comitato CODAU per il Coordinamento degli Uffici di Supporto alla Ricerca Scientifica Promosso da dieci università: Università di Torino, Pavia, Modena e Reggio Emilia, Bologna, Roma La Sapienza, Palermo,

Dettagli

64^ Conferenza del Traffico e della Circolazione Riva del Garda, 2 4 ottobre 2008

64^ Conferenza del Traffico e della Circolazione Riva del Garda, 2 4 ottobre 2008 64^ Conferenza del Traffico e della Circolazione Riva del Garda, 2 4 ottobre 2008 in collaborazione con 1 64^ Conferenza del Traffico e della Circolazione ESIGENZA DI MOBILITA E SALVAGUARDIA AMBIENTALE:

Dettagli

Piano degli spostamenti casa-lavoro dipendenti Maserati SpA

Piano degli spostamenti casa-lavoro dipendenti Maserati SpA Piano degli spostamenti casa-lavoro dipendenti Maserati SpA NORMATIVA DI RIFERIMENTO La funzione di Mobility Manager istituita dal Decreto del Ministero dell Ambiente del 27 marzo 1998 sulla mobilità sostenibile

Dettagli

Green City Milano si svolgerà nei giorni 2-3-4 ottobre 2015.

Green City Milano si svolgerà nei giorni 2-3-4 ottobre 2015. Concept Green City Milano è un evento diffuso, partecipato, dedicato al verde, che mette in rete istituzioni, associazioni, cittadini e l'intera città di Milano per valorizzare le eccellenze già presenti

Dettagli

Formazione Executive per manager bancari

Formazione Executive per manager bancari Formazione Executive per manager bancari Green Business Executive School Viale Zara 58 20124 Milano Italia t 02 6888241 f 02 69311819 info@gbes.it www.gbes.it Coordinatore Scientifico Prof. Francesco Timpano

Dettagli

Dott. Pierfrancesco Maran Assessore alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua Pubblica, Energia Comune di Milano

Dott. Pierfrancesco Maran Assessore alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua Pubblica, Energia Comune di Milano Dott. Pierfrancesco Maran Assessore alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua Pubblica, Energia Comune di Milano Sharitaly 9 novembre 2015 Ab. Milano Città: ~ 1.3 Mln 180 km 2, ~ 7.300 ab/km 2 Ab.

Dettagli

Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE GREEN JOBS Formazione e Orientamento COMUNICATORE AMBIENTALE Il comunicatore ambientale è una figura professionale che si occupa di tutti

Dettagli

Audizione SAIPEM Commissioni congiunte Attività Produttive della Camera dei Deputati Industria del Senato della Repubblica lunedì 16 novembre 2015

Audizione SAIPEM Commissioni congiunte Attività Produttive della Camera dei Deputati Industria del Senato della Repubblica lunedì 16 novembre 2015 Audizione SAIPEM Commissioni congiunte Attività Produttive della Camera dei Deputati e Industria del Senato della Repubblica Saipem: un'eccellenza italiana nel Mondo (1 di 2) Filmato 2 Saipem: un'eccellenza

Dettagli

SAIE al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici su BIM e

SAIE al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici su BIM e Stampa questa pagina SAIE al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici su BIM e Innovazione dimensione font riduci dimensione font aumenta la dimensione del font Il 15 Gennaio 2014 è stata approvata dal

Dettagli

FIERA MONDIALE DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE 28-31 MAGGIO 2015 - FABBRICA DEL VAPORE - MILANO

FIERA MONDIALE DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE 28-31 MAGGIO 2015 - FABBRICA DEL VAPORE - MILANO FIERA MONDIALE DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE 28-31 MAGGIO 2015 - FABBRICA DEL VAPORE - MILANO organizzato da World Fair Trade Organisation e Agices-Equo Garantito nell ambito della World Fair Trade Week

Dettagli

BERGAMO SMART CITY &COMMUNITY

BERGAMO SMART CITY &COMMUNITY www.bergamosmartcity.com Presentazione Nasce Bergamo Smart City & Community, associazione finalizzata a creare una rete territoriale con uno scopo in comune: migliorare la qualità della vita dei cittadini

Dettagli

TECNICHE DI VENDITA E COMUNICAZIONE EFFICACE

TECNICHE DI VENDITA E COMUNICAZIONE EFFICACE TECNICHE DI VENDITA E COMUNICAZIONE EFFICACE EUROPEAN SCHOOL OF ECONOMICS La European School of Economics (ESE), è un College of Higher Education di diritto britannico, una scuola di Economia senza frontiere,

Dettagli

LA CITTÀ DI TORINO: DAL PATTO DEI SINDACI A SMART CITY

LA CITTÀ DI TORINO: DAL PATTO DEI SINDACI A SMART CITY LA CITTÀ DI TORINO: DAL PATTO DEI SINDACI A SMART CITY Pisa, 26 maggio 2011 LE CITTA PROTAGONISTE NELLA LOTTA AI CAMBIAMENTI CLIMATICI Le città sono responsabili di oltre il 50% delle emissioni di gas

Dettagli

Per essere vincenti in Europa non basta scrivere una buona

Per essere vincenti in Europa non basta scrivere una buona 1 Conoscere Horizon 2020 Il programma europeo per la ricerca e innovazione CORSI 2015 La formazione per essere pronti ad affrontare le sfide di una conoscenza in continuo movimento. Per essere vincenti

Dettagli

Per essere vincenti in Europa non basta scrivere una buona

Per essere vincenti in Europa non basta scrivere una buona 1 Conoscere Horizon 2020 Il programma europeo per la ricerca e innovazione Per essere vincenti in Europa non basta scrivere una buona proposta, occorre scrivere una proposta eccellente. Il nuovo Programma

Dettagli

PROGRAMMA DIDATTICO 4 CORSO. 15 novembre 2013. education

PROGRAMMA DIDATTICO 4 CORSO. 15 novembre 2013. education PROGRAMMA DIDATTICO 4 CORSO 15 novembre 2013 education PIANIFICAZIONE D IMPRESA Il processo di pianificazione fornisce la metodologia per mettere a fuoco la mission, gli obiettivi, le strategie, le risorse

Dettagli

Studenti di oggi cittadini di domani: lezioni di mobilità e sicurezza in strada

Studenti di oggi cittadini di domani: lezioni di mobilità e sicurezza in strada Studenti di oggi cittadini di domani: lezioni di mobilità e sicurezza in strada Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Agenzia per la Mobilità EDUCAZIONE STRADALE TRA SCUOLA E FAMIGLIA L educazione

Dettagli

workshop Creare valore al di là del profitto

workshop Creare valore al di là del profitto workshop Creare valore al di là del profitto RASSEGNA STAMPA 29 30 settembre 2014 TESTATA: SOLE24ORE.COM DATA: 29 SETTEMBRE 2014 I Cavalieri del lavoro premiano l innovazione 29 settembre 2014 Luigi Roth

Dettagli

Osservatorio del Project Management Office in Italia P 3 MO

Osservatorio del Project Management Office in Italia P 3 MO E=P 3 MO Osservatorio del Project Management Office in Italia P 3 MO PMO Dove siamo P 3 MO 2007 Indagine Conoscitiva sullo stato dei PMO nelle aziende italiane Milano, 12/02/2007 PMI-NIC - Tutti i diritti

Dettagli

MIC - Milano Convention Center 5 e 6 ottobre 2009

MIC - Milano Convention Center 5 e 6 ottobre 2009 Sotto l Alto Patronato della Presidenza della Repubblica 4ª edizione Forum internazionale sull innovazione tecnologica per lo sviluppo della mobilità e del trasporto Un confronto a tutto campo sui temi

Dettagli

Primo Congresso Nazionale UESB

Primo Congresso Nazionale UESB Primo Congresso Nazionale UESB Associazione Nazionale Amministratori Condominiali Professionali di Bulgaria con il contributo ed il Patrocinio di ANACI Italia LA SALA GLI SPONSOR Attuali sponsor della

Dettagli

La Pa che vogliamo. Sintesi sul Convegno organizzato dall Università Bocconi a Milano il 20 febbraio 2014.

La Pa che vogliamo. Sintesi sul Convegno organizzato dall Università Bocconi a Milano il 20 febbraio 2014. La Pa che vogliamo. Sintesi sul Convegno organizzato dall Università Bocconi a Milano il 20 febbraio 2014. Il 20 febbraio, nel pieno della fase delle consultazioni per il nuovo Governo Renzi, si è tenuto

Dettagli

LA FILIERA GREEN DEL DISTRETTO HIGH TECH

LA FILIERA GREEN DEL DISTRETTO HIGH TECH LA FILIERA GREEN DEL DISTRETTO HIGH TECH le Aziende presentano i loro progetti 20 febbraio 2012 Hotel COSMO - Torri Bianche Vimercate (MB) GCI Group Fondazione Distretto Green & High Tech Monza Brianza

Dettagli

Per una città più sostenibile SEMINARIO NAZIONALE PROGETTO EUROPEO TIDE

Per una città più sostenibile SEMINARIO NAZIONALE PROGETTO EUROPEO TIDE Per una città più sostenibile NUMERI E CRITICITA Congestione: 135 milioni di ore perse = - 1,5 miliardi di euro/anno Sicurezza stradale: 15.782 incidenti 20.670 feriti 154 morti circa 1,3 miliardi di euro/anno

Dettagli

È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO

È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO TIMERAISER. COS È? Un asta su opere d arte con un inversione di ruoli: le offerte non sono fatte in denaro ma in ore di tempo da dedicare a un organizzazione non profit.

Dettagli

La mobilità sostenibile ha fatto strada. > Percorsi europei per la mobilità sostenibile - Torino 25-26 Febbraio 2009

La mobilità sostenibile ha fatto strada. > Percorsi europei per la mobilità sostenibile - Torino 25-26 Febbraio 2009 La mobilità sostenibile ha fatto strada > Percorsi europei per la mobilità sostenibile - Torino 25-26 Febbraio 2009 La S.V. è invitata a Percorsi Europei per la Mobilità Sostenibile Torino, 25-26 febbraio

Dettagli

Il valore generato dal teatro alla Scala

Il valore generato dal teatro alla Scala Il valore generato dal teatro alla Scala Paola Dubini Centro ASK Università Bocconi Sintesi dei risultati Nello scorso mese di gennaio, il teatro alla Scala ha affidato al centro ASK dell Università Bocconi

Dettagli

newsletter N.4 Dicembre 2013 Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.

newsletter N.4 Dicembre 2013 Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. newsletter N.4 Dicembre 2013 Questo numero è stato realizzato da: Franca Fiacco ISFOL Agenzia Nazionale LLP Programma settoriale Leonardo da Vinci Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione,

Dettagli

VERSO EXPO 2015: PREPARIAMOCI PARTNERSHIP STRATEGICHE PER EXPO 2015 26 GIUGNO MiCo Milano Congressi

VERSO EXPO 2015: PREPARIAMOCI PARTNERSHIP STRATEGICHE PER EXPO 2015 26 GIUGNO MiCo Milano Congressi VERSO EXPO 2015: PREPARIAMOCI PARTNERSHIP STRATEGICHE PER EXPO 2015 26 GIUGNO MiCo Milano Congressi PROMOEST Promoest è una società di COMUNICAZIONE INTEGRATA. Siamo specializzati da oltre 20 anni nella

Dettagli

La filiera della Comunicazione in Sanità

La filiera della Comunicazione in Sanità Medico, Medicina, Mass Media: La filiera della Comunicazione in Sanità Ordine dei Medici di Reggio Calabria, Via Sant Anna, Secondo Tronco, Località Spirito Santo Reggio Calabria 10 aprile 2010 MEDICO,

Dettagli

ITALIAN LOGISTICS CONFERENCE 7 novembre 2008 Palazzo della Borsa di Milano (piazza Affari 6)

ITALIAN LOGISTICS CONFERENCE 7 novembre 2008 Palazzo della Borsa di Milano (piazza Affari 6) ITALIAN LOGISTICS CONFERENCE 7 novembre 2008 Palazzo della Borsa di Milano (piazza Affari 6) Programma Ore 9,00 registrazione dei partecipanti e welcome coffee Ore 10-12,45 Convegno dibattito patrocinato

Dettagli

CLOUD COMPUTING SUMMIT PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 2012

CLOUD COMPUTING SUMMIT PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 2012 CLOUD COMPUTING SUMMIT PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 2012 Roma, 29 Novembre 2012 Mentre sta finalmente prendendo forma il disegno dell Agenda Digitale per il nostro Paese, si evidenzia l esigenza di

Dettagli

Osservatorio I COSTI DEL NON FARE

Osservatorio I COSTI DEL NON FARE Osservatorio I COSTI DEL NON FARE Piano di attività Indice 1. Gli obiettivi 2. I punti di forza 3. Perché essere nostri partner 4. Divulgazione dei risultati 5. Le pubblicazioni dell Osservatorio CNF 6.

Dettagli

Il percorso partecipativo del Piano di Adattamento della città di Bologna

Il percorso partecipativo del Piano di Adattamento della città di Bologna Il percorso partecipativo del Piano di Adattamento della città di Bologna INTRODUZIONE Il percorso partecipativo ha avuto l obiettivo di sviluppare un confronto fra i diversi stakeholder sulle proposte

Dettagli

Solar FestiVoltaico Brescia 15.16 ottobre 2010

Solar FestiVoltaico Brescia 15.16 ottobre 2010 LA LOCATION, AMBIENTEPARCO A BRESCIA AmbienteParco è il primo parco a tema che si pone l obiettivo di diffondere conoscenze, stimolare curiosità, attirare attenzione sulla sostenibilità ambientale. 15.000

Dettagli

Business development and corporate innovation. Sessione CISCO

Business development and corporate innovation. Sessione CISCO www.executivetraining.it EXECUTIVE TRAINING PROGRAMME Business development and corporate innovation Sessione CISCO Roma 22-23 Ottobre 2010 Roma/Milano 22-23 Ottobre 2010 Il Modulo c/o CISCO: Tema: CISCO

Dettagli

Il progetto europeo CHAMP riunisce le città più avanzate nell ambito della mobilità ciclabile.

Il progetto europeo CHAMP riunisce le città più avanzate nell ambito della mobilità ciclabile. Il progetto europeo CHAMP riunisce le città più avanzate nell ambito della mobilità ciclabile. Confrontandosi tra di loro, queste città troveranno nuovi modi per migliorare e ottimizzare le proprie politiche

Dettagli

Roma 10-11 Giugno 2014. www.citytech.eu. Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio

Roma 10-11 Giugno 2014. www.citytech.eu. Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio CON L ADESIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA E SUA MEDAGLIA DI RAPPRESENTANZA Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio Roma 10-11 Giugno 2014 CITYTECH è un evento: www.citytech.eu

Dettagli

COMPANY PROFILE AZIENDA CERTIFICAZIONI

COMPANY PROFILE AZIENDA CERTIFICAZIONI COMPANY PROFILE AZIENDA Aristea presente sul mercato dal 1988 offre un ampia gamma di servizi nel settore dell organizzazione congressuale, della gestione di associazioni, dell editoria e della consulenza

Dettagli

Milano 18-19 ottobre 2010

Milano 18-19 ottobre 2010 Con l adesione del Presidente della Repubblica Comitato promotore: 5 EDIZIONE FORUM INTERNAZIONALE SULL INNOVAZIONE TECNOLOGICA PER LO SVILUPPO DELLA MOBILITÀ E DEL TRASPORTO Palazzo Giureconsulti, Milano

Dettagli

FORUM PA 2007. Car sharing: un nuovo servizio ai cittadini e alla imprese per una mobilità intelligente. Arch. Giovanna Rossi

FORUM PA 2007. Car sharing: un nuovo servizio ai cittadini e alla imprese per una mobilità intelligente. Arch. Giovanna Rossi FORUM PA 2007 Car sharing: un nuovo servizio ai cittadini e alla imprese per una mobilità intelligente Arch. Giovanna Rossi Roma maggio 2007 Riduzione delle emissioni inquinanti che derivano dai trasporti

Dettagli

CALL 4 MEDIA PARTNER - 2016 EDITION

CALL 4 MEDIA PARTNER - 2016 EDITION CALL 4 MEDIA PARTNER - 2016 EDITION L EVENTO Creativity Day, evento organizzato da Inside Training, è il ritrovo annuale per i creativi digitali e gli esperti di comunicazione ma anche per le imprese in

Dettagli

Verso il recepimento. prospettive nazionali. Rossella Panero Presidente TTS Italia Torino, 18 novembre 2011

Verso il recepimento. prospettive nazionali. Rossella Panero Presidente TTS Italia Torino, 18 novembre 2011 Verso il recepimento della Direttiva ITS in Italia: opportunità e prospettive nazionali Rossella Panero Presidente TTS Italia Torino, 18 novembre 2011 L Associazione TTS Italia TTS Italia è l Associazione

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

RAPPORTO 2014 LA FINANZA TERRITORIALE IN ITALIA

RAPPORTO 2014 LA FINANZA TERRITORIALE IN ITALIA RAPPORTO 2014 LA FINANZA TERRITORIALE IN ITALIA Il finanziamento degli investimenti degli Enti locali e territoriali: gli strumenti ed il loro utilizzo Alessandro Panaro Milano, 23 gennaio 2015 Le fonti

Dettagli

Che cos è AIESEC? Cambiare il mondo tramite l educazione

Che cos è AIESEC? Cambiare il mondo tramite l educazione AIESEC Italia Che cos è AIESEC? Nata nel 1948, AIESEC è una piattaforma che mira allo sviluppo della leadership nei giovani, offrendo loro l opportunità di partecipare a stage internazionali con l obiettivo

Dettagli

TITOLO DELL INSEGNAMENTO CFU. Principali conoscenze e/o Abilità. Obiettivo. Organizzazione didattica. Strategia d Impresa e Marketing 10 CFU

TITOLO DELL INSEGNAMENTO CFU. Principali conoscenze e/o Abilità. Obiettivo. Organizzazione didattica. Strategia d Impresa e Marketing 10 CFU TITOLO DELL INSEGNAMENTO Strategia d Impresa e Marketing CFU 10 CFU Principali conoscenze e/o Abilità L American Marketing Association (1995) ha definito il marketing come il processo di pianificazione

Dettagli

"FONDAMENTI DI PROJECT MANAGEMENT" Cagliari 16 Maggio 2015 Dalle ore 14:00 alle ore 19:00

FONDAMENTI DI PROJECT MANAGEMENT Cagliari 16 Maggio 2015 Dalle ore 14:00 alle ore 19:00 Organizzazione scientifica a cura di AIIC in collaborazione con l'ordine degli ingegneri della provincia di Cagliari "FONDAMENTI DI PROJECT MANAGEMENT" Cagliari 16 Maggio 2015 Dalle ore 14:00 alle ore

Dettagli

corsi di preparazione ai test d ingresso per le facoltà a numero chiuso dell area sanitaria

corsi di preparazione ai test d ingresso per le facoltà a numero chiuso dell area sanitaria I CORSI DI TAXI1729 corsi di preparazione ai test d ingresso per le facoltà a numero chiuso dell area sanitaria L esame di maturità è un passaggio decisivo nella vita di ogni studente. Superato questo

Dettagli

Certificazione ABI in Compliance management

Certificazione ABI in Compliance management Certificazione ABI in Compliance management Avviata con successo nel 2010, la certificazione ABI in Compliance management è un progetto che attesta e riconosce il possesso delle conoscenze e delle abilità

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione DICEMBRE 2012 FEBBRAIO 2013 Milano Lecce Bruxelles Vuoi capire cosa significa Europrogettista? Vuoi essere in grado di presentare un progetto alla Commissione Europea? Due moduli

Dettagli

PERCORSO EXECUTIVE IN MANAGEMENT PUBBLICO. 25 Febbraio 2015

PERCORSO EXECUTIVE IN MANAGEMENT PUBBLICO. 25 Febbraio 2015 PERCORSO EXECUTIVE IN MANAGEMENT PUBBLICO 25 Febbraio 2015 Agenda Struttura del percorso di formazione 3 Punti di forza 5 A Percorso Executive in Management Pubblico 6 B Corso di Perfezionamento in Management

Dettagli

ESPERIENZE NAZIONALI A CONFRONTO

ESPERIENZE NAZIONALI A CONFRONTO Workshop L attivazione degli Sportelli Unici per le Attività Produttive e l Edilizia ESPERIENZE NAZIONALI A CONFRONTO 13 Dicembre 2013 ore 9.00-14.00 Villa Umbra, Pila - Perugia Programma di interventi

Dettagli

Il piano della mobilità urbana nella regione Ile-de-France

Il piano della mobilità urbana nella regione Ile-de-France 27 Novembre 2012 Il piano della mobilità urbana nella regione Ile-de-France Laurence Debrincat, STIF Workshop sui Piani Urbani della Mobilità Sostenibile - Milano 2 Sommario Il contesto delle politiche

Dettagli

NE FANNO PARTE: PALAZZO VERDE, GENOA PORT CENTER E MUVITA SCIENCE CENTRE.

NE FANNO PARTE: PALAZZO VERDE, GENOA PORT CENTER E MUVITA SCIENCE CENTRE. NASCE A GENOVA S.C.E.L. - SMART CITY EDUCATION LABS UNA RETE DI STRUTTURE SCIENTIFICHE E DIDATTICHE PER FARE INFORMAZIONE E DIVULGAZIONE SUI TEMI DELLA SMART CITY. NE FANNO PARTE: PALAZZO VERDE, GENOA

Dettagli

LE IMPRESE DI FAMIGLIA IMPRENDITORI, È IL MOMENTO DI PASSARE IL TESTIMONE?

LE IMPRESE DI FAMIGLIA IMPRENDITORI, È IL MOMENTO DI PASSARE IL TESTIMONE? GIORNO: 21 novembre 2008 LUOGO: Centro di Formazione Professionale G. Terragni Via Tre Venezie, 63 -Meda (MI) ORA: 18:00 LE IMPRESE DI FAMIGLIA IMPRENDITORI, È IL MOMENTO DI PASSARE IL TESTIMONE? PATROCINATO

Dettagli

L esperienza del Politecnico di Milano per le Smart Cities. Smart city. Intelligenza al servizio della sostenibilità. Intelligence.

L esperienza del Politecnico di Milano per le Smart Cities. Smart city. Intelligenza al servizio della sostenibilità. Intelligence. L esperienza del Politecnico di Milano per le Smart Cities Donatella Sciuto Smart city Intelligenza al servizio della sostenibilità Intelligence Sensors Model of the city Actuators Contesto urbano, sociale,

Dettagli

L importanza degli incentivi nel mondo dell elettrico:

L importanza degli incentivi nel mondo dell elettrico: L importanza degli incentivi nel mondo dell elettrico: benchmarking delle iniziative (monetarie e non) intraprese dai governi per favorire la diffusione dei veicoli elettrici Barbara Covili, Amministratore

Dettagli

Centri storici accessibili nelle città di domani

Centri storici accessibili nelle città di domani CITTALIA PRESENTA Centri storici accessibili nelle città di domani La mobilità, nei suoi aspetti fisiologici e patologici, rappresenta, oggi, un fenomeno prevalentemente urbano ed impatta in modo rilevante

Dettagli

LEED ITALIA PER TERRITORI E QUARTIERI ECOSOSTENIBILI

LEED ITALIA PER TERRITORI E QUARTIERI ECOSOSTENIBILI LEED ITALIA PER TERRITORI E QUARTIERI ECOSOSTENIBILI Terza tappa del roadshow di lancio ufficiale di LEED Italia Roma, 23 settembre 2010 Palazzo Taverna (aggiornata al 29 settembre 2010) Sommario Comunicato

Dettagli

KEN PARKER SISTEMI s.r.l.

KEN PARKER SISTEMI s.r.l. KEN PARKER SISTEMI s.r.l. UN PARTNER PER L EUROPA UNA RISORSA PER L ENERGIA E PER L AMBIENTE Sede Amministrativa ed Operativa: Via Carlo Conti Rossini, 95 00147 Roma Tel.: +39 06 93578047 Fax.:+39 06 93578048

Dettagli

DALLA RETE ALLA CASA INTELLIGENTE Terza Edizione. 14 Aprile - Centro Congressi Fontana di Trevi - Roma

DALLA RETE ALLA CASA INTELLIGENTE Terza Edizione. 14 Aprile - Centro Congressi Fontana di Trevi - Roma DALLA RETE ALLA CASA INTELLIGENTE Terza Edizione 14 Aprile - Centro Congressi Fontana di Trevi - Roma L EVENTO Lo Smart Grid International Forum, giunto alla terza edizione, è l appuntamento biennale organizzato

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione Marzo Aprile 2013 4 Edizione Milano Bruxelles Due moduli in Italia* e uno a Bruxelles con consegna dell attestato finale di partecipazione Basato sulle linee guida di Europa

Dettagli

TRANSPORT & LOGISTICS

TRANSPORT & LOGISTICS Organizzato da: 11.12.13.14.15 ottobre 2014 TRANSPORT & LOGISTICS SMART MOBILITY & TECHNOLOGY Conference & Exhibition Test drive & Technical visits Città Elettriche 12 a edizione Stazioni e reti AC/AV

Dettagli

INNOVATION TOUR. Il modo più semplice per innovare davvero 5 CITTÀ UNIVERSITARIE ITALIANE 8 WORKSHOP D INNOVAZIONE LEGISLATIVA

INNOVATION TOUR. Il modo più semplice per innovare davvero 5 CITTÀ UNIVERSITARIE ITALIANE 8 WORKSHOP D INNOVAZIONE LEGISLATIVA INNOVATION TOUR Il modo più semplice per innovare davvero 5 CITTÀ UNIVERSITARIE ITALIANE 8 WORKSHOP D INNOVAZIONE LEGISLATIVA 250 GIOVANI PARTECIPANTI SELEZIONATI IN BASE AL MERITO COS È L INNOVATION TOUR?

Dettagli

La rete per la promozione della salute in Lombardia

La rete per la promozione della salute in Lombardia La differenza che vale Gli ospedali di ANDREA: amici del bambino e della sua famiglia Bosisio Parini (LC) - 12-14 Novembre 2009 - IRCCS E. MEDEA La rete per la promozione della salute in Lombardia Giancarlo

Dettagli

Discorso del Ministro dell Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan FINANCE FOR FOOD: INVESTING IN AGRICULTURE FOR A SUSTAINABLE FUTURE

Discorso del Ministro dell Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan FINANCE FOR FOOD: INVESTING IN AGRICULTURE FOR A SUSTAINABLE FUTURE Discorso del Ministro dell Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan FINANCE FOR FOOD: INVESTING IN AGRICULTURE FOR A SUSTAINABLE FUTURE Milano, 16 ottobre 2015 www.mef.gov.it Signor Presidente della

Dettagli

BikeUP. Electric power festival - Lecco 30, 31 maggio e 1 giugno 1

BikeUP. Electric power festival - Lecco 30, 31 maggio e 1 giugno 1 BikeUP Electric power festival - Lecco 30, 31 maggio e 1 giugno 1 VENERDI 30 Maggio 12:00 Taglio del nastro ed electric-riding delle Autorità Partenza @ Piazza Cermenati Virginio Brivio, Sindaco del Comune

Dettagli

Workshop «Un nuovo modello di governance per la city logistics: i primi risultati dell Osservatorio Mobilità e Trasporti di Eurispes»

Workshop «Un nuovo modello di governance per la city logistics: i primi risultati dell Osservatorio Mobilità e Trasporti di Eurispes» Workshop «Un nuovo modello di governance per la city logistics: i primi risultati dell Osservatorio Mobilità e Trasporti di Eurispes» Dalla distribuzione urbana alla smart logistics Fulvio Lino Di Blasio

Dettagli

L internazionalizzazione delle aziende Moda del fermano

L internazionalizzazione delle aziende Moda del fermano INVITO AL L internazionalizzazione delle aziende Moda del fermano Seminario di diffusione dei risultati delle politiche attive del lavoro 7 Febbraio 2014 ore 9.30 Sala Consiglio - Provincia di Fermo Viale

Dettagli

C.I.N. Informatizzazione P.A. S.F.M. Smart City

C.I.N. Informatizzazione P.A. S.F.M. Smart City Gruppo di Lavoro C.I.N. Informatizzazione P.A. S.F.M. Smart City C.Vergnano, R.Dalla Francesca, F.Casalegno, E.Miniati, M.Casali C.I.N. CAMBIANO INTERNATIONAL NETWORK C.I.N.: Cambiano International Network

Dettagli

COMMUNICATION MIX MANAGEMENT:

COMMUNICATION MIX MANAGEMENT: PERCORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER IL PERSONALE CAMERALE COMMUNICATION MIX MANAGEMENT: SCEGLIERE E GESTIRE IN MODO INTEGRATO TUTTI GLI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DELLA CAMERA APRILE GIUGNO 2011

Dettagli

OFFICINA DELLE IDEE: Workshop INNOVAZIONE ED INCLUSIONE COME ARMA COMPETITIVA DEL TERRITORIO. 1.Nuova Carta Regionale dei Servizi

OFFICINA DELLE IDEE: Workshop INNOVAZIONE ED INCLUSIONE COME ARMA COMPETITIVA DEL TERRITORIO. 1.Nuova Carta Regionale dei Servizi OFFICINA DELLE IDEE: Workshop INNOVAZIONE ED INCLUSIONE COME ARMA COMPETITIVA DEL TERRITORIO 1.Nuova Carta Regionale dei Servizi Stato dell'arte: Il Comune di Busto Arsizio ha già messo in atto e ha tuttora

Dettagli

ZONA 30 PIÙ SICUREZZA LA PROMOZIONE DELLA MOBILITA SOSTENIBILE

ZONA 30 PIÙ SICUREZZA LA PROMOZIONE DELLA MOBILITA SOSTENIBILE Mod. S5 Rev. 3 del 24/07/2014, Pagina 1 di 5 N ID: 059D14 ZONA 30 PIÙ SICUREZZA LA PROMOZIONE DELLA MOBILITA SOSTENIBILE Presentazione del Convegno 6 novembre 2014 Aula GB Rossi Istituto Superiore di Sanità

Dettagli

Il Management Consulting in Italia

Il Management Consulting in Italia Il Management Consulting in Italia Sesto Rapporto 2014/2015 Università di Roma Tor Vergata Giovanni Benedetto Corrado Cerruti Simone Borra Andrea Appolloni Stati Generali del Management Consulting Roma,

Dettagli

La Pubblica Amministrazione consumatore di software Open Source

La Pubblica Amministrazione consumatore di software Open Source La Pubblica Amministrazione consumatore di software Open Source Dipartimento per l Innovazione e le Tecnologie Paola Tarquini Sommario Iniziative in atto Una possibile strategia per la diffusione del Software

Dettagli

Sezione Elettronica ed Elettrotecnica

Sezione Elettronica ed Elettrotecnica Sezione Elettronica ed Elettrotecnica Assemblea 17 giugno, ore 11.30 Date: 2011-06-17 1 (11) Ericsson Internal Premessa La Sezione Elettronica ed Elettrotecnica intende rappresentare un importante elemento

Dettagli

La fotogallery di Greenfactor

La fotogallery di Greenfactor Udine - 18 giugno 2010 1^ edizione Auditorium della Regione Friuli Venezia Giulia La fotogallery di Greenfactor ore 9.15 Saluti istituzionali - Regione Friuli Venezia Giulia Elio De Anna - Assessore regionale

Dettagli

Crescita della domanda di energia e necessità di nuovi modelli di sviluppo per le città

Crescita della domanda di energia e necessità di nuovi modelli di sviluppo per le città Crescita della domanda di energia e necessità di nuovi modelli di sviluppo per le città Paolo D Ermo - WEC Italia Energy Studies and Analysis Manager Ambiente e Società, 31 maggio 2011 World Energy Council

Dettagli

FUTURE, MADE IN IT A LY

FUTURE, MADE IN IT A LY FUTURE, MADE IN IT A LY Seedit design&education Il principio del progetto Seedit è nel suo nome: piantare un seme, supportarne la crescita e fare in modo che la nuova realtà possa poi germogliare e fiorire

Dettagli

BECOM. Diffondiamo il bene comune. Il corso dell Università di Padova per Auditor e Consulente del Bilancio del Bene Comune

BECOM. Diffondiamo il bene comune. Il corso dell Università di Padova per Auditor e Consulente del Bilancio del Bene Comune Associazione L ECONOMIA DEL BENE COMUNE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Dipartimento di Ingegneria Industriale Centro Studi Qualità Ambiente Diffondiamo il bene comune. BECOM per Auditor e Consulente

Dettagli

Il Project Manager nelle Organizzazioni Non Profit e nelle Imprese Sociali

Il Project Manager nelle Organizzazioni Non Profit e nelle Imprese Sociali ALTA SCUOLA IMPRESA E SOCIETÀ Il Project Manager nelle Organizzazioni Non Profit e nelle Imprese Sociali VII edizione 13 marzo - 3 luglio 2015 Università Cattolica del Sacro Cuore ALTIS, Alta Scuola Impresa

Dettagli

Una nuova grande fiera internazionale sulla bici. Una sede fieristica e un organizzazione forti

Una nuova grande fiera internazionale sulla bici. Una sede fieristica e un organizzazione forti Una nuova grande fiera internazionale sulla bici Una sede fieristica e un organizzazione forti La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l equilibrio devi muoverti. 1 SCENARIO La bicicletta è

Dettagli

La mobilità sostenibile ha fatto strada. > Percorsi europei per la mobilità sostenibile - Torino 25-26 Febbraio 2009

La mobilità sostenibile ha fatto strada. > Percorsi europei per la mobilità sostenibile - Torino 25-26 Febbraio 2009 La mobilità sostenibile ha fatto strada > Percorsi europei per la mobilità sostenibile - Torino 25-26 Febbraio 2009 La S.V. è invitata a Percorsi Europei per la Mobilità Sostenibile 25-26 febbraio 2009

Dettagli

CARMA: Progetto per la diffusione dell uso della bicicletta negli spostamenti casa-lavoro. Partner : Università degli Studi di Parma

CARMA: Progetto per la diffusione dell uso della bicicletta negli spostamenti casa-lavoro. Partner : Università degli Studi di Parma CARMA: Progetto per la diffusione dell uso della bicicletta negli spostamenti casa-lavoro Partner : Università degli Studi di Parma 1 CARMA 2010-2013 Il progetto Europeo Carma (Cycling Awareness Raising

Dettagli

NATOURISM CAMPUS LABORATORIO DI IDEE PER L IMPRESA E IL TURISMO

NATOURISM CAMPUS LABORATORIO DI IDEE PER L IMPRESA E IL TURISMO NATOURISM CAMPUS LABORATORIO DI IDEE PER L IMPRESA E IL TURISMO TRENTO 2015/2016 CHI SIAMO E COSA FACCIAMO Natourism, incubatore di imprese del turismo e ambiente nato in provincia di Trento nell ambito

Dettagli

Social Design Business Management Progettare e comunicare nuovi modelli di business

Social Design Business Management Progettare e comunicare nuovi modelli di business MASTER Social Design Business Management Progettare e comunicare nuovi modelli di business Comitato scientifico Pierfrancesco della Porta Emiliano Doveri Roberto Orsi Marco Pietrosante Stefano Pratesi

Dettagli

Nuovi modelli per le società sportive del futuro

Nuovi modelli per le società sportive del futuro Nuovi modelli per le società sportive del futuro Imprese sociali multifunzionali IMPRESA SOCIALE (def. Wikipedia) Tutte le imprese private, comprese le società cooperativa, che esercitano in via stabile

Dettagli