Milano Fabbrica del Vapore 28 e 29 ottobre Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Milano Fabbrica del Vapore 28 e 29 ottobre 2013. www.citytech.eu. Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio"

Transcript

1 Milano Fabbrica del Vapore 28 e 29 ottobre 2013 Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio Milano Fabbrica del Vapore 28 e 29 ottobre 2013

2 La mobilità a Milano sta cambiando e ogni giorno sempre più cittadini possono scegliere mezzi di trasporto alternativi all auto privata. Un cambio di abitudini fondamentale e positivo per una metropoli internazionale al centro dell Europa e del mondo e che nel 2015 ospiterà l Esposizione universale. In questi anni, come Amministrazione, abbiamo voluto puntare sulla mobilità sostenibile. Dal potenziamento del trasporto pubblico, con l apertura di una nuova linea della metropolitana altamente tecnologica e a basso impatto ambientale, all ampliamento del BikeMi, un servizio che oggi può contare su oltre 3300 biciclette gialle in città e che ha registrato un nuovo record, oltre 10mila prelievi in un solo giorno. A ciò si aggiunge il vero e proprio boom del car sharing che sta diventando un caso di successo nazionale. Il dinamismo di Milano su questo fronte è la dimostrazione del nostro impegno per una città con meno traffi co, un aria più pulita e una qualità della vita migliore. Con Citytech, grazie anche al coinvolgimento attivo dei cittadini, saremo in grado di conoscere e approfondire le frontiere della nuova mobilità per un obiettivo comune, una città sostenibile per tutti. Giuliano Pisapia - Sindaco di Milano Il comitato patrocinatore dell evento è composto da A special thank to CITYTECH è un evento: SEDE LEGALE VIA MONTE GRAPPA, BOLOGNA - TEL.: FAX: SEDE OPERATIVA VIA ARENA, MILANO - TEL. E FAX:

3 Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio Milano Fabbrica del Vapore 28 e 29 ottobre 2013 Gold sponsor Silver sponsor Supporter Sponsor tecnici SEGUICI SU:

4 Media partner Media partner CITYTECH è un evento: SEDE LEGALE VIA MONTE GRAPPA, BOLOGNA - TEL.: FAX: SEDE OPERATIVA VIA ARENA, MILANO - TEL. E FAX:

5 Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio Milano Fabbrica del Vapore 28 e 29 ottobre 2013 Programma workshop LUNEDÌ 28 OTTOBRE Sessione Istituzionale Plenaria Sala Cattedrale Volare alto. Funivie Urbane per muoversi in città Smart Parking for Smart Cities organizzato da AIPARK Sala Corridoio Sala Cattedrale Bikenomics Sala Corridoio Premiazione MyCitytech Shoot Your New Mobility Sala Cattedrale Talk Show Live: la Mobilità dei Bambini Sala Cattedrale MARTEDÌ 29 OTTOBRE SEXY TPL Sala Corridoio SMART MOBILITY le nuove forntiere del car-sharing e dell infomobilità Politiche di gestione mobilità e sosta organizzato da AMAT Sala Cattedrale Palazzina Liberty Il TPL come settore di vitale importanza Sala Corridoio SEGUICI SU:

6 Sessione Istituzionale Plenaria LA MOBILITÀ NUOVA Lunedì 28 ottobre 2013 Ore Sala Cattedrale Organizzato da Comune di Milano in collaborazione con Commissione Europea Rappresentanza a Milano La struttura della Sessione riprenderà il concetto greco di Agorà, cioè luogo di incontro e di scambio culturale dove tutti gli attori coinvolti in qualità di rappresentanti delle istituzioni, degli operatori economici o espressione della società civile avranno la possibilità di confrontarsi apertamente ponendo l attenzione sulle necessità di ogni categoria. Saluti introduttivi: Barbara Covili Apertura dei Lavori: Giuliano Pisapia Guido Podestà Roberto Maroni Amministratore Unico Clickutility on Earth Sindaco di Milano Presidente della Provincia di Milano Presidente della Regione Lombardia Keynote Speech: Presentazione del Libro Bianco sulla Mobilità e i Trasporti in Italia di Eurispes Introduzione: Carlo Tosti Direttore Osservatorio sulla Mobilità e i Trasporti Presentazione: Luca Masciola Direttore Comitato Libro Bianco sulla Mobilità e i Trasporti Tavola rotonda: Maurizio Lupi Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti * Andrea Orlando Ministro dell Ambiente * Ennio Cascetta Professore Università Federico II Napoli Maurizio Del Tenno Assessore Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Lorenzo Fiori Senior Vice President Strategie Finmeccanica Livio Gallo Amministratore Delegato Enel Distribuzione Massimo Gianfreda Sales Coordination, Infrastructure & Cities Sector and Energy Sector Siemens Luigi Legnani Amministratore Delegato TRENORD Maurizio Manfellotto Presidente di Assifer Pierfrancesco Maran Assessore alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica, Energia Comune di Milano Gianni Martino Manager Operations Car2Go Barbara Morgante Direttore Centrale Strategie e Pianifi cazione Gruppo FS Italiane Marco Piuri Amministratore Delegato Arriva Italia e Iberia Giovanni Pontecorvo Presidente BredaMenarinibus Bruno Rota Presidente ATM Milano Giovanni Valotti Presidente Metropolitana Milanese Modera: Maria Berrini Amministratore Unico AMAT - Agenzia Mobilità e Ambiente del Comune di Milano * in attesa di conferma CITYTECH è un evento: SEDE LEGALE VIA MONTE GRAPPA, BOLOGNA - TEL.: FAX: SEDE OPERATIVA VIA ARENA, MILANO - TEL. E FAX:

7 Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio Milano Fabbrica del Vapore 28 e 29 ottobre 2013 VOLARE ALTO: FUNIVIE URBANE PER MUOVERSI IN CITTÀ Lunedì 28 ottobre 2013 Ore Sala Corridoio Nate come mezzo di trasporto sportivo, per gli amanti dello sci e della montagna, negli ultimi anni le funivie hanno trovato sempre maggiore applicazione anche in ambito urbano. In alcuni continenti, come il Sud America, questi sistemi di trasporto offrono ai quartieri periferici e più poveri delle metropoli l accesso al centro. In altri casi, rappresentano sistemi di trasporto di grande impatto scenografi co per i visitatori di eventi, come dimostra la funivia inaugurata a Londra per le Olimpiadi del Con costi particolarmente contenuti e capacità di trasporto anche importanti in termini numerici, le funivie urbane rappresentano una novità nel panorama della pianifi cazione metropolitana e molte amministrazioni locali lungimiranti stanno implementando progetti innovativi, la cui realizzazione avverrà nei prossimi anni. Il workshop sarà l occasione per dare una panoramica su questi nuovi sistemi, e per approfondire esperienze dirette, progettualità e dimensione dell industria, con qualche curiosità tutta italiana. Il Workshop si terrà integralmente in lingua inglese e non è prevista una traduzione simultanea degli interventi. Introduzione e overview sul sistema delle funivie urbane nel mondo: Steven Dale Founder of CUP - Creative Urban Projects Modera: Carlo Iacovini Clickutility on Earth Interventi: Adriano Alessandrini Mayor of the town of Segrate - Milan Melanie Kaindl Head of Marketing Leitner - Ermenigildo Zordan Sales Manager Leitner Lucia Manzi Head of European Infrastructure Market of Steer Davies Gleave Stefano Panunzi Faculty of Engineering at University of Molise Thomas Pichler Commercial Director Doppelmayr Pascal Roux Chairman MDP Consulting France SEGUICI SU:

8 SMART PARKING FOR SMART CITIES Lunedì 28 ottobre 2013 Ore Sala Cattedrale Il workshop è una interessante occasione di incontro tra le realtà europea e italiana, con lo scopo di analizzare le opportunità che la digitalizzazione può creare per il settore della sosta e della mobilità, e di tracciare possibili linee strategiche per il ruolo della sosta nella nuova mobilità urbana italiana. Un confronto tra gli Assessori alla Mobilità di importanti città italiane, la pubblica amministrazione di Amsterdam e il settore della sosta rappresentato da AIPARK. Il Workshop è organizzato in collaborazione con AIPARK. Benvenuto e introduzione: Marco Medeghini Presidente AIPARK Focus sul 16 Congresso Internazionale della European Parking Association Laurence Bannerman Vice Presidente EPA Messaggio di Siim Kallas Vice Presidente Commissione Europea, delegato ai Trasporti UE Risultati della prima Ricerca Europea sulla Sosta - EPA 2013 Tavola Rotonda Andrea Colombo Mauro Coni Anna Maria Dagnino Guido Improta Claudio Lubatti Pierfrancesco Maran Assessore alla Mobilità e Trasporti Comune di Bologna Assessore ai Trasporti Comune di Cagliari Assessore alla Mobilità e Traffi co Comune di Genova Assessore ai Trasporti e Mobilità Comune di Roma Assessore alla Viabilità e Trasporti Comune di Torino Assessore alla Mobilità Comune di Milano La città di Amsterdam Città modello in Europa per la gestione della sosta, individuata da GPALS - Global Parking Associations Leadership Summit, Dublino 2013 Ans Rietstra Presidente Esecutivo Registro Nazionale del Settore Sosta e Direttore Generale Affari Pubblici Città dell Aia, ex-direttore Generale Settore Sosta e Sanzioni Città di Amsterdam. Tavola Rotonda Il contributo della sosta nelle strategie di accessibilità ai centri urbani Quali opportunità per la digitalizzazione nella gestione e controllo della sosta La leva tariffaria della sosta: tendenze e opportunità La gestione del controllo della sosta e i permessi Il contributo dei parcheggi pubblici alla nuova mobilità urbana I suggerimenti di AIPARK sui provvedimenti necessari per modernizzare il settore Ciascun argomento sarà introdotto da una serie di schede indicanti lo stato dell arte. Ogni Assessore illustrerà la propria posizione su ciascun argomento. Consegna delle Certificazione ESPA - Presidente AIPARK. CITYTECH è un evento: SEDE LEGALE VIA MONTE GRAPPA, BOLOGNA - TEL.: FAX: SEDE OPERATIVA VIA ARENA, MILANO - TEL. E FAX:

9 Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio Milano Fabbrica del Vapore 28 e 29 ottobre 2013 BIKENOMICS Lunedì 28 ottobre 2013 Ore Sala Corridoio Bikenomics è un concetto che unisce le parole bicicletta ed economia. Secondo un recente studio, infatti, l uso della bicicletta nell UE-27 sarebbe in grado di generare ogni anno benefi ci economici pari a 200 miliardi di euro, una cifra superiore al PIL della Danimarca e con un rapporto costi/benefi ci straordinario: 1 a 70. L Italia, in quanto primo produttore di biciclette in Europa, sarebbe il paese che più di ogni altro potrebbe ricevere benefi ci derivanti dallo sviluppo della ciclabilità. Come cambierebbero le politiche della mobilità se si conoscessero i ritorni di investimento della bicicletta? Modera: Paolo Pinzuti Interventi: Alfredo Drufuca Enrico Durbano Paolo Gandolfi Federico Lia Kevin Maine Piero Nigrelli Giulietta Pagliaccio Francesca Racioppi Vincent Truter Clickutility on Earth - Bikeitalia.it Amministratore Delegato Polinomia Sales Manager Eco-Counter Commissione Trasporti della Camera dei Deputati Ricercatore Poliedra - Politecnico di Milano Direttore Sviluppo della European Cyclists Federation Direttore settore ciclo ANCMA Presidente FIAB Senior Policy and Programme Adviser dell Organizzazione Mondiale della Sanità Cycology SEGUICI SU:

10 Talk Show Live LA MOBILITÀ DEI BAMBINI Lunedì 28 ottobre 2013 Ore Sala Cattedrale Il mutamento dei modelli di mobilità negli ultimi decenni ha modifi cato in modo sostanziale il rapporto tra i bambini e la città e il loro rapporto con la mobilità, soprattutto a causa di un aumentata percezione del pericolo. C è ancora spazio per i bambini nelle nostre città? Conduce: Filippa Lagerbäck Ospiti: Anna Barbara Federico Del Prete Bartolomeo Giachino Fabio Lopez Nunes Silvia Malaguti Katiuscia Mariani Michele Meta Marcello Pirovano Monica Vercesi Conduttrice televisiva Architetto - Viapiranesi Giornalista e scrittore Consigliere del Ministro dei Trasporti Direttore progetto Ciclabilità Comune di Milano Responsabile attività didattiche FIAB Ciclobby per progetto #BICIttadini mamma Presidente Commissione Trasporti alla Camera Giornalista e Segretario della Compagnia dell Automobile Ricercatrice e consulente CITYTECH è un evento: SEDE LEGALE VIA MONTE GRAPPA, BOLOGNA - TEL.: FAX: SEDE OPERATIVA VIA ARENA, MILANO - TEL. E FAX:

11 Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio Milano Fabbrica del Vapore 28 e 29 ottobre 2013 SEXY TPL Martedì 29 ottobre 2013 Ore Sala Corridoio Il TPL è una risorsa irrinunciabile per le città ma sempre più spesso è soggetto a duri attacchi da parte di pubblicità volte a denigrarne l uso. Come se non bastasse, buona parte della popolazione italiana continua a considerare autobus, tram, metropolitane e treni come alternative poco attraenti per muoversi in città. Occorre quindi rilanciarne l immagine rendendolo fresco e frizzante, in una parola, sexy per riavvicinare i cittadini all uso del Trasporto Pubblico Locale. Moderano: Massimo Cirri Gianni Scarfone Introduzione: Simone Tornabene Interventi: Blanka Brozova Sylvie CAPPAERT-BLONDELLE Luigi Contestabile Koen De Broeck Guido Del Gobbo Sergio Massari Alessandra Mennella Robert Sahlberg Valeria Teti Proto Tilocca Conduttore di Caterpillar, Radio2 Rai Direttore Generale ATB Bergamo e membro della Commissione UITP Marketing and Product Development Head of Digital Cemit DS Project Manager ROPID - Praga, Repubblica Ceca Communication Director UITP Responsabile Sostenibilità Trenitalia Direttore Mobilità e Sviluppo, De Lijn, Belgio Head of VRM Bombardier Responsabile Marketing ATM Milano Presidente Associazione Napoli Città Intelligente Business Developing Manager Karlstadsbuss - Svezia Responsabile Marketing e Comunicazione ANM Napoli Dirigente Pianifi cazione Marketing CTM Cagliari SEGUICI SU:

12 SMART MOBILITY: LE NUOVE FRONTIERE DEL CAR-SHARING E DELL INFOMOBILITÀ Martedì 29 ottobre 2013 Ore Sala Cattedrale Il car-sharing è un servizio di mobilità in continua crescita. Le recenti innovazioni tecnologiche riscuotono sempre maggior successo tanto da rendere i sistemi realmente competitivi per muoversi in città e non solo. Partendo dalle esperienze internazionali il workshop sarà l occasione per presentare gli ultimi trend del settore, approfondimenti sul corporate car-sharing dedicato all universo aziendale delle flotte e le diverse applicazioni disponibili in Europa, fi no alle più importanti esperienze in Italia. L infomobilità ha rivoluzionato negli anni il sistema di gestione dei trasporti urbani dando l opportunità di regolamentare, controllare e fornire servizi per i cittadini. L avvento delle mobile technologies ha dato un ulteriore spinta innovativa per rendere ancora più semplici e fruibili i servizi. Il workshop è rivolto a tutta la business community e agli operatori pubblici e privati del settore. Modera: Daniele Sparisci Introduzione: Pierfrancesco Maran Prima parte: le nuove frontiere del car sharing Corriere della Sera Presidente ICS - Iniziativa Car Sharing e Assessore alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica, Energia Comune di Milano Interventi: Giovanni Alberio E-Vai Thomas Beermann Car2go Europe GMbH Alberto Colorni Poliedra - Politecnico di Milano Manuela Di Fiore Siemens Gabriella Favuzza Renault Graziella Gavezotti Edenred Carlo Iacovini Clickutility on Earth Andrea Leverano GuidaMI Carlo Maria Magni ReFeel Andrea Pezzi Gruppo Unipol - Linear - UniSalute Gianbattista Pignataro - Luigi Mingrone Progetto Ci.Ro - City Roaming Napoli Valentino Sevino AMAT - Agenzia Mobilità e Ambiente del Comune di Milano Andrea Solari Arval - Barbara Covili Clickutility on Earth Modera e introduce: Francesco Iarlori Interventi: Gabriele Giustiniani Claudia Guenzi Cristina Massari Lorella Montrasio Davide Shingo Usami Luca Tosi Amelia Valletta Seconda parte: Le nuove frontiere dell infomobilità MD BizDev & Strategy CTL Università di Roma La Sapienza SIEMENS IVU VISLAB - DISS Parma CTL Università di Roma La Sapienza AMAT - Agenzia Mobilità e Ambiente del Comune di Milano Domus Academy CITYTECH è un evento: SEDE LEGALE VIA MONTE GRAPPA, BOLOGNA - TEL.: FAX: SEDE OPERATIVA VIA ARENA, MILANO - TEL. E FAX:

13 Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio Milano Fabbrica del Vapore 28 e 29 ottobre 2013 POLITICHE DI GESTIONE MOBILITÀ E SOSTA: ESPERIENZE NEL MONDO E IN EUROPA Martedì 29 ottobre 2013 Ore Palazzina Liberty Il Workshop è organizzato da Comune Milano e AMAT nell ambito del Progetto TIDE, Transport Innovation Deployment for Europe e del percorso di elaborazione del PUMS - Piano Urbano Mobilità Sostenibile di Milano Gli interventi introduttivi si svolgono in inglese senza traduzione Introduce: Maria Berrini AMAT - Agenzia Mobilità Ambiente Territorio, Comune Milano - TIDE expert Esperienze nel mondo e in Europa: Le esperienze internazionali e il caso di Stoccolma nelle politiche della sosta come alternativa o complementare alle politiche di regolazione della congestione Joel Franklin TIDE expert, KTH Royal Institute of Technology, Stockholm Il caso di Lisbona, esperienze nelle politiche per la sosta Óscar Rodrigues TIDE expert, Empresa Municipal de Mobilidade e Estacionamento de Lisboa La congestion charge in diversi contesti europei e nel mondo Karin Brundell-Freij TIDE expert, WSP group and Lund University Milano: orientamento della domanda, incentivi e disincentivi degli accessi e della sosta: politiche, progetti e possibilità di sviluppo, nel quadro del PUMS. Interventi: Comune di Milano AMAT Comitato scientifico per il PUMS Associazioni Rappresentanti del Consiglio comunale SEGUICI SU:

14 IL TPL COME SETTORE DI VITALE IMPORTANZA Martedì 29 ottobre 2013 Ore Sala Corridoio In un contesto di demotorizzazione costante, il trasporto pubblico si sta rivelando essere l unica vera alternativa all automobile per gli spostamenti in città. I tagli costanti al settore stanno mettendo in ginocchio le aziende che erogano i servizi e rischiano di portare alla paralisi i nostri centri urbani. Eppure rilanciare il TPL signifi cherebbe generare crescita economica, benessere, posti di lavoro e stili di vita più sostenibili ma a una condizione: occorre risolvere l impasse istituzionale che sta paralizzando il settore. Modera: Giampaolo Roidi Introduzione: Stefano Bosisio Direttore Metro Responsabile Settore Trasporti di The European House - Ambrosetti Interventi: Andrea Boitani Professore Università Cattolica del Sacro Cuore Renzo Brunetti Presidente ANM Napoli Stefano Cetti Direttore Generale Metropolitana Milanese Andrea Colombo Assessore alla Mobilità e Trasporti del Comune di Bologna Amerigo Del Buono Direttore Reti ATM SpA Anna Donati Delegata del Sindaco per la Mobilità Sostenibile, Comune di Napoli Francesco Ferrante Fondatore Green Italia Guido Improta Assessore ai Trasporti e Mobilità Comune di Roma * Pierfrancesco Maran Assessore alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica, Energia Comune di Milano Leopoldo Montanari Consigliere d Amministrazione Arriva Italia Roberto Sommariva Direttore rivista Autobus Pietro Spirito Dirigente di Atac e docente di Economia dei Trasporti Chiude i lavori del convegno e della prima edizione di Citytech: Erasmo De Angelis Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti con delega al TPL * in attesa di conferma CITYTECH è un evento: SEDE LEGALE VIA MONTE GRAPPA, BOLOGNA - TEL.: FAX: SEDE OPERATIVA VIA ARENA, MILANO - TEL. E FAX:

15 I relatori di Citytech

16 è un evento: SEDE LEGALE VIA MONTE GRAPPA, BOLOGNA TEL.: FAX: SEDE OPERATIVA VIA ARENA, MILANO TEL.:

Muoversi in città Esperienze ed idee per la mobilità nuova in Italia

Muoversi in città Esperienze ed idee per la mobilità nuova in Italia Muoversi in città Esperienze ed idee per la mobilità nuova in Italia di Anna Donati e Francesco Petracchini Prefazione di Gianni Silvestrini e postfazione di Maria Rosa Vittadini INDICE Prefazione. Di

Dettagli

Milano - Castello Sforzesco Ottobre Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio

Milano - Castello Sforzesco Ottobre Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio Ripensare il paradigma promosso da CON L ADESIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA E SUA MEDAGLIA DI RAPPRESENTANZA Ripensare il paradigma in collaborazione con Milano - Castello Sforzesco 26-27-28 Ottobre

Dettagli

La città sensibile: Internet delle Cose

La città sensibile: Internet delle Cose La città sensibile: Internet delle Cose Alessandro Perego Direttore Scientifico degli Osservatori Digital Innovation SmartCityExhibition 15 ottobre 2015 Smart City: perché è interessante? Risposta a bisogni

Dettagli

l evento prima edizione ITN Expo- Infrastructure, Telematics & Navigation pubblico internazionale 187 relatori in 24 sessioni

l evento prima edizione ITN Expo- Infrastructure, Telematics & Navigation pubblico internazionale 187 relatori in 24 sessioni REPORT ANNUALE 2009 l evento l evento Si è chiusa il 16 ottobre con un bilancio di oltre 3000 partecipanti la prima edizione di ITN Expo- Infrastructure, Telematics & Navigation, il primo e unico evento

Dettagli

64^ Conferenza del Traffico e della Circolazione Riva del Garda, 2 4 ottobre 2008

64^ Conferenza del Traffico e della Circolazione Riva del Garda, 2 4 ottobre 2008 64^ Conferenza del Traffico e della Circolazione Riva del Garda, 2 4 ottobre 2008 in collaborazione con 1 64^ Conferenza del Traffico e della Circolazione ESIGENZA DI MOBILITA E SALVAGUARDIA AMBIENTALE:

Dettagli

Roma 10-11 Giugno 2014. www.citytech.eu. Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio

Roma 10-11 Giugno 2014. www.citytech.eu. Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio CON L ADESIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA E SUA MEDAGLIA DI RAPPRESENTANZA Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio Roma 10-11 Giugno 2014 CITYTECH è un evento: www.citytech.eu

Dettagli

BikeUP. Electric power festival - Lecco 30, 31 maggio e 1 giugno 1

BikeUP. Electric power festival - Lecco 30, 31 maggio e 1 giugno 1 BikeUP Electric power festival - Lecco 30, 31 maggio e 1 giugno 1 VENERDI 30 Maggio 12:00 Taglio del nastro ed electric-riding delle Autorità Partenza @ Piazza Cermenati Virginio Brivio, Sindaco del Comune

Dettagli

GIURIA TECNICA PREMIO HEAD OF ECOMMERCE 2014. Il premio per i migliori Head of Ecommerce in Italia Prima edizione

GIURIA TECNICA PREMIO HEAD OF ECOMMERCE 2014. Il premio per i migliori Head of Ecommerce in Italia Prima edizione PREMIO HEAD OF ECOMMERCE 2014 Il premio per i migliori Head of Ecommerce in Italia Prima edizione Milano 16 Giugno 2014 PREMIO HEAD OF ECOMMERCE 2014 PRIMA EDIZIONE ROBERTO CASALINI Caporedattore Centrale

Dettagli

BROCHURE. >> Città elettriche 13 a edizione >> Ferrovie AV/AC >> Intermodalità e logistica >> Smart cities. Un evento organizzato da:

BROCHURE. >> Città elettriche 13 a edizione >> Ferrovie AV/AC >> Intermodalità e logistica >> Smart cities. Un evento organizzato da: BROCHURE >> Città elettriche 13 a edizione >> Ferrovie AV/AC >> Intermodalità e logistica >> Smart cities Un evento organizzato da: LA MOBILITÀ MONDIALE SI DÀ APPUNTAMENTO A MILANO UITP "Smile in the City"

Dettagli

TRANSPORT & LOGISTICS

TRANSPORT & LOGISTICS Organizzato da: 11.12.13.14.15 ottobre 2014 TRANSPORT & LOGISTICS SMART MOBILITY & TECHNOLOGY Conference & Exhibition Test drive & Technical visits Città Elettriche 12 a edizione Stazioni e reti AC/AV

Dettagli

Milano - Castello Sforzesco 26-27-28 Ottobre 2014. www.citytech.eu. Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio

Milano - Castello Sforzesco 26-27-28 Ottobre 2014. www.citytech.eu. Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio Ripensare il paradigma promosso da CON L ADESIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA E SUA MEDAGLIA DI RAPPRESENTANZA Ripensare il paradigma in collaborazione con Milano - Castello Sforzesco 26-27-28 Ottobre

Dettagli

Internet of Things ed efficienza energetica:

Internet of Things ed efficienza energetica: Centro Studi Qualità Ambiente Dipartimento di Ingegneria Industriale Università di Padova +39 049 8275539 www.cesqa.it cesqa@unipd.it Comitato Ambiente e Energia Prof. Antonio Scipioni scipioni@unipd.it

Dettagli

PRESENTANO: GIL PEÑALOSA PAOLO GANDOLFI MILANO 22-23-24 OTTOBRE 2O15

PRESENTANO: GIL PEÑALOSA PAOLO GANDOLFI MILANO 22-23-24 OTTOBRE 2O15 PRESENTANO: GIL PEÑALOSA PAOLO GANDOLFI MILANO 22-23-24 OTTOBRE 2O15 CYCLOPRIDE ITALIA APS PRESENTA: BIKE&THECITY CYCLOPRIDE ITALIA APS NASCE PER PROMUOVERE LA RIGENERAZIONE DELLO SPAZIO PUBBLICO E QUINDI

Dettagli

FORUM HR 2014 PROGRAMMA BANCHE E RISORSE UMANE. Roma - Palazzo Altieri 19/20 maggio RISORSE UMANE FUTURO

FORUM HR 2014 PROGRAMMA BANCHE E RISORSE UMANE. Roma - Palazzo Altieri 19/20 maggio RISORSE UMANE FUTURO RISORSE UMANE FUTURO OCCUPAZIONE CRESCITA FORUM HR 2014 BANCHE E RISORSE UMANE Roma - Palazzo Altieri 19/20 maggio PROGRAMMA Con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali LUNEDÌ

Dettagli

INGEGNERE TECNICO L identità della professione nel terzo millennio Un sistema previdenziale adeguato e sostenibile

INGEGNERE TECNICO L identità della professione nel terzo millennio Un sistema previdenziale adeguato e sostenibile XIII Congresso Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati Firenze, 5-6-7-8 ottobre 2005 Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento, e Teatro La Pergola INGEGNERE TECNICO L identità

Dettagli

4 Forum Car-Sharing. Martedì 7 aprile 2009 Auditorium Ara Pacis Roma. Ing. Antonio Venditti

4 Forum Car-Sharing. Martedì 7 aprile 2009 Auditorium Ara Pacis Roma. Ing. Antonio Venditti 4 Forum Car-Sharing Il ruolo del Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nello sviluppo dei servizi di Car Sharing sul territorio nazionale Martedì 7 aprile 2009 Auditorium Ara

Dettagli

Milano 18-19 ottobre 2010

Milano 18-19 ottobre 2010 Con l adesione del Presidente della Repubblica Comitato promotore: 5 EDIZIONE FORUM INTERNAZIONALE SULL INNOVAZIONE TECNOLOGICA PER LO SVILUPPO DELLA MOBILITÀ E DEL TRASPORTO Palazzo Giureconsulti, Milano

Dettagli

CIVINET CIVITAS CITY NETWORK. Reggio Emilia 18 novembre 2011 Maria Chiara Campodonico Comune di Genova

CIVINET CIVITAS CITY NETWORK. Reggio Emilia 18 novembre 2011 Maria Chiara Campodonico Comune di Genova CIVINET CIVITAS CITY NETWORK Reggio Emilia 18 novembre 2011 Maria Chiara Campodonico Comune di Genova Ordine del Giorno Presentazione delle attività svolte dal Network Richieste di adesione Presentazione

Dettagli

CLOUD COMPUTING SUMMIT PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 2012

CLOUD COMPUTING SUMMIT PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 2012 CLOUD COMPUTING SUMMIT PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 2012 Roma, 29 Novembre 2012 Roma Eventi - Fontana di Trevi, Piazza della Pilotta, 4 Mentre sta finalmente prendendo forma il disegno dell Agenda Digitale

Dettagli

La shared mobility, nuova frontiera della mobilità urbana: le prospettive per l area metropolitana di Roma

La shared mobility, nuova frontiera della mobilità urbana: le prospettive per l area metropolitana di Roma La shared mobility, nuova frontiera della mobilità urbana: le prospettive per l area metropolitana di Roma OBIETTIVI Da qualche anno a questa parte, le soluzioni di trasporto condivise stanno conoscendo

Dettagli

Convegno Infrastructura L innovazione nelle infrastrutture di trasporto IV Sessione Le esigenze delle utenze e le modalità di utilizzo

Convegno Infrastructura L innovazione nelle infrastrutture di trasporto IV Sessione Le esigenze delle utenze e le modalità di utilizzo Assessorato ai Trasporti Convegno Infrastructura L innovazione nelle infrastrutture di trasporto IV Sessione Le esigenze delle utenze e le modalità di utilizzo La mobilità delle persone in ambito urbano

Dettagli

CLOUD COMPUTING SUMMIT PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 2012

CLOUD COMPUTING SUMMIT PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 2012 CLOUD COMPUTING SUMMIT PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 2012 Roma, 29 Novembre 2012 Mentre sta finalmente prendendo forma il disegno dell Agenda Digitale per il nostro Paese, si evidenzia l esigenza di

Dettagli

La mobilità sostenibile ha fatto strada. > Percorsi europei per la mobilità sostenibile - Torino 25-26 Febbraio 2009

La mobilità sostenibile ha fatto strada. > Percorsi europei per la mobilità sostenibile - Torino 25-26 Febbraio 2009 La mobilità sostenibile ha fatto strada > Percorsi europei per la mobilità sostenibile - Torino 25-26 Febbraio 2009 La S.V. è invitata a Percorsi Europei per la Mobilità Sostenibile Torino, 25-26 febbraio

Dettagli

Città di Messina. Assessorato Mobilità, Energia e Innovazione Dipartimento Mobilità urbana e viabilità

Città di Messina. Assessorato Mobilità, Energia e Innovazione Dipartimento Mobilità urbana e viabilità Città di Messina Assessorato Mobilità, Energia e Innovazione Dipartimento Mobilità urbana e viabilità Conferenza stampa di presentazione del sistema Si.D.U.M.Me Indice «Europa 2020» Infomobilità cittadina

Dettagli

OSSERVATORIO Corporate Social Responsibility

OSSERVATORIO Corporate Social Responsibility OSSERVATORIO Corporate Social Responsibility Milano, 26 maggio 2008 MOBILITY MANAGEMENT E CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY Federico Isenburg LA CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY Il Libro Verde dell Unione

Dettagli

Formazione Executive per manager bancari

Formazione Executive per manager bancari Formazione Executive per manager bancari Green Business Executive School Viale Zara 58 20124 Milano Italia t 02 6888241 f 02 69311819 info@gbes.it www.gbes.it Coordinatore Scientifico Prof. Francesco Timpano

Dettagli

ITALIAN LOGISTICS CONFERENCE 7 novembre 2008 Palazzo della Borsa di Milano (piazza Affari 6)

ITALIAN LOGISTICS CONFERENCE 7 novembre 2008 Palazzo della Borsa di Milano (piazza Affari 6) ITALIAN LOGISTICS CONFERENCE 7 novembre 2008 Palazzo della Borsa di Milano (piazza Affari 6) Programma Ore 9,00 registrazione dei partecipanti e welcome coffee Ore 10-12,45 Convegno dibattito patrocinato

Dettagli

www.citytech.eu Roma Spazio Factory presso La Pelanda e Città dell Altra Economia 17 e 18 settembre 2015

www.citytech.eu Roma Spazio Factory presso La Pelanda e Città dell Altra Economia 17 e 18 settembre 2015 Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio in collaborazione con Roma Spazio Factory presso La Pelanda e Città dell Altra Economia www.citytech.eu CITYTECH BUSTECH ROMA - TERZA

Dettagli

Spett.le. OGGETTO: Richiesta contributo economico per Osservatorio sulla Mobilità Sostenibile in Italia edizione 2015

Spett.le. OGGETTO: Richiesta contributo economico per Osservatorio sulla Mobilità Sostenibile in Italia edizione 2015 Roma, 25/09/2015 Prot. n. 76/2015 Euromobility Associazione Mobility Manager Spett.le Direzione Generale per lo Sviluppo Sostenibile, il Clima e l Energia Ministero del Ambiente e Tutela del Territorio

Dettagli

torino bologna venezia www.fabbricafuturo.it 19 marzo 2015 10 giugno 2015 8 ottobre 2015 Presentano gli eventi 2015 di

torino bologna venezia www.fabbricafuturo.it 19 marzo 2015 10 giugno 2015 8 ottobre 2015 Presentano gli eventi 2015 di Presentano gli eventi 2015 di Idee e strumenti per l impresa manifatturiera del domani bologna 19 marzo 2015 torino 10 giugno 2015 Novità venezia 8 ottobre 2015 www.fabbricafuturo.it Il Progetto e i contenuti

Dettagli

La filiera della Comunicazione in Sanità

La filiera della Comunicazione in Sanità Medico, Medicina, Mass Media: La filiera della Comunicazione in Sanità Ordine dei Medici di Reggio Calabria, Via Sant Anna, Secondo Tronco, Località Spirito Santo Reggio Calabria 10 aprile 2010 MEDICO,

Dettagli

INSIEME PER LA RICERCA Scienziati italiani d Italia e USA per una nuova governance

INSIEME PER LA RICERCA Scienziati italiani d Italia e USA per una nuova governance INSIEME PER LA RICERCA Scienziati italiani d Italia e USA per una nuova governance Milano, 21 Settembre 2009 Università Luigi Bocconi PROGRAMMA DEFINITIVO PROGRAMMA SCIENTIFICO MATTINA PROGRAMMA SCIENTIFICO

Dettagli

Il Car Sharing come business development area: analisi del settore, strategie di impresa e ricadute socioeconomiche

Il Car Sharing come business development area: analisi del settore, strategie di impresa e ricadute socioeconomiche Il Car Sharing come business development area: analisi del settore, strategie di impresa e ricadute socioeconomiche IX Riunione Scientifica SIET Economia dei trasporti e Logistica economica: ricerca per

Dettagli

OLTRE L INFRASTRUTTURA PER UNA NUOVA CULTURA DELLA MOBILITÀ

OLTRE L INFRASTRUTTURA PER UNA NUOVA CULTURA DELLA MOBILITÀ CONVEGNO TRENTO VENERDÌ 20 FEBBRAIO E VENERDÌ 6 MARZO 2015 OLTRE L INFRASTRUTTURA PER UNA NUOVA CULTURA DELLA MOBILITÀ e 10 ma edizione dello SWOMM Scientific Workshop on Mountain Mobility and Transport

Dettagli

L importanza degli incentivi nel mondo dell elettrico:

L importanza degli incentivi nel mondo dell elettrico: L importanza degli incentivi nel mondo dell elettrico: benchmarking delle iniziative (monetarie e non) intraprese dai governi per favorire la diffusione dei veicoli elettrici Barbara Covili, Amministratore

Dettagli

Il diritto dell energia nucleare

Il diritto dell energia nucleare Conferenza annuale di diritto dell energia ROMA TRE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI D I R I T T O E N E R G I A 2 0 1 0 Il diritto dell energia nucleare Roma - Auditorium Via Veneto via Veneto 89 28 e 29 aprile

Dettagli

La fotogallery di Greenfactor

La fotogallery di Greenfactor Udine - 18 giugno 2010 1^ edizione Auditorium della Regione Friuli Venezia Giulia La fotogallery di Greenfactor ore 9.15 Saluti istituzionali - Regione Friuli Venezia Giulia Elio De Anna - Assessore regionale

Dettagli

Scheda 6 «Smart City» SMART MOBILITY. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Scheda 6 «Smart City» SMART MOBILITY. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Scheda 6 «Smart City» GREEN JOBS Formazione e Orientamento La mobilità è una determinante dello sviluppo e sta diventando una parte fondamentale della vita sociale ed economica. Le società sono sempre

Dettagli

WELL-TECH. Chi è Well-Tech

WELL-TECH. Chi è Well-Tech PROGETTO WELL-TECH Chi è Well-Tech Well-Tech è un Organizzazione che si occupa di ricerca e progettazione nell ambito dell innovazione tecnologica. L osservatorio Well-Tech istituito nel 99 analizza il

Dettagli

PROGRAMMA DEL 5 FORUM INTERNAZIONALE DELLE POLIZIE LOCALI RIVA DEL GARDA, 8-10 OTTOBRE 2012

PROGRAMMA DEL 5 FORUM INTERNAZIONALE DELLE POLIZIE LOCALI RIVA DEL GARDA, 8-10 OTTOBRE 2012 PROGRAMMA DEL 5 FORUM INTERNAZIONALE DELLE POLIZIE LOCALI RIVA DEL GARDA, 8-10 OTTOBRE 2012 Aggiornamento al 5 ottobre 2012 Lunedì 8 Ottobre 2012 ore 15,00 CERIMONIA INAUGURALE Indirizzi di saluto: Adalberto

Dettagli

Prendiamo le misure: Tecnologie e Metriche verso il domani

Prendiamo le misure: Tecnologie e Metriche verso il domani TOP EMPLOYERS HR CONFERENCE Prendiamo le misure: Tecnologie e Metriche verso il domani Un incontro operativo, una giornata di studio e confronto, scambio di esperienze, opinioni e ricerche. Un palcoscenico

Dettagli

Xerox & IBM: Smart Working Evolution Mobile Workplace and Managed Print Services. Milano, 18 Novembre 2015

Xerox & IBM: Smart Working Evolution Mobile Workplace and Managed Print Services. Milano, 18 Novembre 2015 Xerox & IBM: Smart Working Evolution Mobile Workplace and Managed Print Services Milano, 18 Novembre 2015 2 Agenda IBM Client Center Milano 09.45 Apertura lavori: Welcome & Introduzione Gianmaria Riccardi

Dettagli

Milano - 24 e 25 ottobre 2011. 6 edizione. Palazzo Giureconsulti. AVA-TOWN (la città avatar) - Percorso nella sostenibilità

Milano - 24 e 25 ottobre 2011. 6 edizione. Palazzo Giureconsulti. AVA-TOWN (la città avatar) - Percorso nella sostenibilità 6 edizione O 6 edizione : : Comitato promotore* Ministero per lo Sviluppo Economico *in corso di conferma AVA - TOWN (la città avatar): percorso nella sostenibilità Nel sesto anno dalla sua nascita, MobilityTech

Dettagli

Laurence A. Bannerman Segretario Generale AIPARK Vice Presidente EPA. E in Europa intanto

Laurence A. Bannerman Segretario Generale AIPARK Vice Presidente EPA. E in Europa intanto Laurence A. Bannerman Segretario Generale AIPARK Vice Presidente EPA E in Europa intanto Negli ultimi due decenni il Parking Management è stato universalmente riconosciuto come uno dei modi più importanti

Dettagli

OLTRE L INFRASTRUTTURA PER UNA NUOVA CULTURA DELLA MOBILITÀ

OLTRE L INFRASTRUTTURA PER UNA NUOVA CULTURA DELLA MOBILITÀ CONVEGNO TRENTO VENERDÌ 20 FEBBRAIO E VENERDÌ 6 MARZO 2015 OLTRE L INFRASTRUTTURA PER UNA NUOVA CULTURA DELLA MOBILITÀ e 10 ma edizione dello SWOMM Scientific Workshop on Mountain Mobility and Transport

Dettagli

Francesco Pierri Mobility Manager Provincia di Milano

Francesco Pierri Mobility Manager Provincia di Milano Intervento Francesco Pierri Mobility Manager Provincia di Milano Sala Falck Assolombarda 29 gennaio 2007 Convegno MUOVERE PERSONE E MERCI: LE POLITICHE E I PROGETTI PER LA COSTRUZIONE DELLA CITY LOGISTICS

Dettagli

Prof. Ing. Ennio Cascetta

Prof. Ing. Ennio Cascetta Prof. Ing. Ennio Cascetta Professore Ordinario Università di Napoli Federico II Presidente delle Società Italiana di Politica dei Trasporti (S.I.Po.Tra) Roma, Centro Congressi Cavour, 30 aprile 2015 1

Dettagli

FORUM PA 2007. Car sharing: un nuovo servizio ai cittadini e alla imprese per una mobilità intelligente. Arch. Giovanna Rossi

FORUM PA 2007. Car sharing: un nuovo servizio ai cittadini e alla imprese per una mobilità intelligente. Arch. Giovanna Rossi FORUM PA 2007 Car sharing: un nuovo servizio ai cittadini e alla imprese per una mobilità intelligente Arch. Giovanna Rossi Roma maggio 2007 Riduzione delle emissioni inquinanti che derivano dai trasporti

Dettagli

Antonella Vitale. Associazione Progetto Civis Onlus Presidente

Antonella Vitale. Associazione Progetto Civis Onlus Presidente Antonella Vitale Associazione Progetto Civis Onlus Presidente 14.30-14.45 Apertura dei lavori Agenda Claudio De Albertis Triennale Presidente Antonella Vitale Ass. Progetto Civis - Presidente 14.45-15.15

Dettagli

Mobilità nelle aree metropolitane

Mobilità nelle aree metropolitane Convegno nazionale AIIT 2013 Mobilità nelle aree metropolitane 21 e 22 marzo 2013 Aula Magna Dipartimento di Economia e management Università degli Studi di Brescia Via San Faustino, 74/b - BRESCIA Con

Dettagli

PROGRAMMA DIDATTICO 4 CORSO. 15 novembre 2013. education

PROGRAMMA DIDATTICO 4 CORSO. 15 novembre 2013. education PROGRAMMA DIDATTICO 4 CORSO 15 novembre 2013 education PIANIFICAZIONE D IMPRESA Il processo di pianificazione fornisce la metodologia per mettere a fuoco la mission, gli obiettivi, le strategie, le risorse

Dettagli

Metano e trasporti per il governo della mobilità

Metano e trasporti per il governo della mobilità Parma, 16 marzo 2010 Metano e trasporti per il governo della mobilità Lo stato dell arte delle più recenti azioni di mobilità sostenibile promosse dal Ministero dell ambiente Arch. Giovanna Rossi Ministero

Dettagli

Nella Mia Città si Respira!

Nella Mia Città si Respira! Nella Mia Città si Respira! Un Programma Scolastico per le Scuole Medie Superiori della Provincia di Torino Unità didattica 11 La Pianificazione della Mobilità in città: misure di sostegno alla mobilità

Dettagli

Lunedì 29 e Martedì 30 ottobre 2007 Palazzo Re Enzo - Bologna

Lunedì 29 e Martedì 30 ottobre 2007 Palazzo Re Enzo - Bologna Lunedì 29 e Martedì 30 ottobre 2007 Palazzo Re Enzo - Bologna CITTÀ ELETTRICHE 2007 - (4 a EDIZIONE) Convegno internazionale dedicato alle tecnologie per il trasporto pubblico a propulsione elettrica ed

Dettagli

PROGRAMMA 6 Giugno 2013. Expo 2015: un occasione da non perdere

PROGRAMMA 6 Giugno 2013. Expo 2015: un occasione da non perdere PROGRAMMA 6 Giugno 2013 ore 9.30-18.00 Settori in evidenza: AGROALIMENTARE & VITIVINICOLO, ICT ore 09.30 10.00 Registrazione partecipanti ore 10.00-11.15 Sala Congressi Convegno d apertura Internazionalizzazione:

Dettagli

T_cesit. n 5 2013 Il Ruolo della Mobilità per la Progettazione delle Smart Cities. sped. in abb. post. stampe preriodiche Filiale di Napoli

T_cesit. n 5 2013 Il Ruolo della Mobilità per la Progettazione delle Smart Cities. sped. in abb. post. stampe preriodiche Filiale di Napoli ISSN 2039-2303 T_cesit n 5 2013 Il Ruolo della Mobilità per la Progettazione delle Smart Cities sped. in abb. post. stampe preriodiche Filiale di Napoli Centrostudi suisistemi ditrasporto CarloMarioGuerci

Dettagli

1. Il Network in sintesi 2. La governance 3. Le attività 4. Il programma per le piccole imprese

1. Il Network in sintesi 2. La governance 3. Le attività 4. Il programma per le piccole imprese 1 INDICE 1. Il Network in sintesi 2. La governance 3. Le attività 4. Il programma per le piccole imprese 2 Il Network dei professionisti della CSR Il CSR Manager Network Italia è l associazione nazionale

Dettagli

SmartGreen Building Nuove costruzioni e riqualificazione dell esistente Milano, 18 giugno 2015

SmartGreen Building Nuove costruzioni e riqualificazione dell esistente Milano, 18 giugno 2015 SmartGreen Building Nuove costruzioni e riqualificazione dell esistente Milano, 18 giugno 2015 La piattaforma BEyond 2015 BEyond 2015 è la piattaforma di incontro e confronto che traccia la strada per

Dettagli

INNOVATION TOUR. Il modo più semplice per innovare davvero 5 CITTÀ UNIVERSITARIE ITALIANE 8 WORKSHOP D INNOVAZIONE LEGISLATIVA

INNOVATION TOUR. Il modo più semplice per innovare davvero 5 CITTÀ UNIVERSITARIE ITALIANE 8 WORKSHOP D INNOVAZIONE LEGISLATIVA INNOVATION TOUR Il modo più semplice per innovare davvero 5 CITTÀ UNIVERSITARIE ITALIANE 8 WORKSHOP D INNOVAZIONE LEGISLATIVA 250 GIOVANI PARTECIPANTI SELEZIONATI IN BASE AL MERITO COS È L INNOVATION TOUR?

Dettagli

Prof. Luigi Nicolais. Consiglio Nazionale delle Ricerche

Prof. Luigi Nicolais. Consiglio Nazionale delle Ricerche Prof. Luigi Nicolais Consiglio Nazionale delle Ricerche Cambiamenti Negli ultimi 10 anni l orizzonte concorrenziale è stato profondamente trasformato da Asia, America Latina, Africa per Disponibilità risorse

Dettagli

La mobilità sostenibile ha fatto strada. > Percorsi europei per la mobilità sostenibile - Torino 25-26 Febbraio 2009

La mobilità sostenibile ha fatto strada. > Percorsi europei per la mobilità sostenibile - Torino 25-26 Febbraio 2009 La mobilità sostenibile ha fatto strada > Percorsi europei per la mobilità sostenibile - Torino 25-26 Febbraio 2009 La S.V. è invitata a Percorsi Europei per la Mobilità Sostenibile 25-26 febbraio 2009

Dettagli

be smart, be updated!

be smart, be updated! be smart, be updated! La nuova testata digitale che approfondisce tutti i temi legati alla città intelligente Disponibile su PC e Tablet. Scaricabile GRATIS su: www.mobilitylab.it smart energy urban life

Dettagli

climate of innovation

climate of innovation Invito Personale Evento Mostra Convegno 17-18 marzo 2014 climate of innovation Viessmann: appuntamento con l innovazione e la sostenibilità Viessmann ha il piacere di invitarvi alla 39ª edizione di Mostra

Dettagli

PATTO DI INDIRIZZO PER LE SMART CITY

PATTO DI INDIRIZZO PER LE SMART CITY PATTO DI INDIRIZZO PER LE SMART CITY PREMESSO CHE: Il Panel Inter-Governativo sui Cambiamenti Climatici (IPCC) ha confermato che il cambiamento climatico é una realtà e la cui causa principale é l utilizzo

Dettagli

www.and-architettura.it info@and-architettura.it www.progettosapere.eu info@progettosapere.eu

www.and-architettura.it info@and-architettura.it www.progettosapere.eu info@progettosapere.eu www.and-architettura.it info@and-architettura.it www.progettosapere.eu info@progettosapere.eu W O R K S H O P P R O G E T TA R E L A S O S T E N I B I L I TA 2 STAZIONE LEOPOLDA, SPAZIO ALCATRAZ 24-28

Dettagli

Energy storage per la mobilità sostenibile

Energy storage per la mobilità sostenibile Simposio Tecnico Energy storage per la mobilità sostenibile Energy Storage for the Alpine Space Aula Magna, Fondazione Università di Mantova, via Scarsellini 2, Mantova 14/10/2013 Energie rinnovabili e

Dettagli

Con il patrocinio di: e con il contributo di:

Con il patrocinio di: e con il contributo di: L Azienda USL di Modena, in collaborazione con l Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale e il Tribunale per i diritti del malato Cittadinanzattiva, organizza il Concorso Marketing

Dettagli

Verso il recepimento. prospettive nazionali. Rossella Panero Presidente TTS Italia Torino, 18 novembre 2011

Verso il recepimento. prospettive nazionali. Rossella Panero Presidente TTS Italia Torino, 18 novembre 2011 Verso il recepimento della Direttiva ITS in Italia: opportunità e prospettive nazionali Rossella Panero Presidente TTS Italia Torino, 18 novembre 2011 L Associazione TTS Italia TTS Italia è l Associazione

Dettagli

www.fabbricafuturo.it

www.fabbricafuturo.it www.fabbricafuturo.it Idee e strumenti per l impresa manifatturiera del domani Verona, 27 giugno IL PROGETTO Fabbrica Futuro nord- est è il secondo convegno del 2013 organizzato dalla casa editrice ESTE

Dettagli

Gruppo di lavoro Italia-Israele su startup e trasferimento tecnologico

Gruppo di lavoro Italia-Israele su startup e trasferimento tecnologico Gruppo di lavoro Italia-Israele su startup e trasferimento tecnologico 1 In occasione del vertice bilaterale con Israele tenutosi a Gerusalemme e Tel Aviv il 24 e 25 ottobre 2012, i due governi hanno firmato

Dettagli

Manifesto delle Città Metropolitane italiane

Manifesto delle Città Metropolitane italiane Manifesto delle Città Metropolitane italiane Le aree metropolitane sono il motore delle economie nazionali e hanno un ruolo sempre più rilevante negli scenari economici, sociali e istituzionali globali.

Dettagli

Rotary Youth Leadership Award. COME DIVENTARE E RESTARE LEADER Milano, 13-15 e 27-29 marzo 2014 PROGRAMMA

Rotary Youth Leadership Award. COME DIVENTARE E RESTARE LEADER Milano, 13-15 e 27-29 marzo 2014 PROGRAMMA 2014 Rotary Youth Leadership Award COME DIVENTARE E RESTARE LEADER Milano, 13-15 e 27-29 marzo 2014 Milano 13-14 15 marzo 2014 27-28 29 marzo 2014 PROGRAMMA GIOVEDÌ 13 marzo UNIVERSITA BOCCONI Piazza Sraffa,

Dettagli

INVITO STAMPA. L Automobile Club d Italia è lieto di invitare la stampa al

INVITO STAMPA. L Automobile Club d Italia è lieto di invitare la stampa al INVITO STAMPA L Automobile Club d Italia è lieto di invitare la stampa al V FORUM INTERNAZIONALE DELLE POLIZIE LOCALI La sicurezza stradale in Europa: il ruolo della Polizia Locale 8-10 Ottobre 2012 Riva

Dettagli

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria Marketing e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria Analisi e Strategie Le strategie delle banche commerciali nel mercato della consulenza finanziaria: criticità e aree di intervento 4 Mercati

Dettagli

venerdì 15 maggio Come gestire il cambiamento per rendere duraturi nel tempo riduzioni di costi e aumenti di competitività Il cambiamento sostenibile

venerdì 15 maggio Come gestire il cambiamento per rendere duraturi nel tempo riduzioni di costi e aumenti di competitività Il cambiamento sostenibile venerdì 15 maggio Come gestire il cambiamento per rendere duraturi nel tempo riduzioni di costi e aumenti di competitività Il cambiamento sostenibile La quarta edizione del Lean Summit di Bonfiglioli Consulting

Dettagli

Mobilità elettrica - Le strategie di Milano

Mobilità elettrica - Le strategie di Milano Mobilità elettrica - Le strategie di Milano Arch. Maria Berrini CEO Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio ebridge Milan workshop Urban emobility 2020 13 November 2015, Spazio Ex-Ansaldo - Milan 01. MILANO:

Dettagli

La Pa che vogliamo. Sintesi sul Convegno organizzato dall Università Bocconi a Milano il 20 febbraio 2014.

La Pa che vogliamo. Sintesi sul Convegno organizzato dall Università Bocconi a Milano il 20 febbraio 2014. La Pa che vogliamo. Sintesi sul Convegno organizzato dall Università Bocconi a Milano il 20 febbraio 2014. Il 20 febbraio, nel pieno della fase delle consultazioni per il nuovo Governo Renzi, si è tenuto

Dettagli

Postgraduate MASTER DI I LIVELLO MANAGEMENT DEI SERVIZI E DELLE POLITICHE PER IL LAVORO FAI DEL LAVORO LA TUA PROFESSIONE

Postgraduate MASTER DI I LIVELLO MANAGEMENT DEI SERVIZI E DELLE POLITICHE PER IL LAVORO FAI DEL LAVORO LA TUA PROFESSIONE Postgraduate MASTER DI I LIVELLO MANAGEMENT DEI SERVIZI E DELLE POLITICHE PER IL LAVORO FAI DEL LAVORO LA TUA PROFESSIONE SPONSOR E PATROCINI In collaborazione con: Con il patrocinio di: COMITATO SCIENTIFICO

Dettagli

Le politiche e le strategie nazionali sugli ITS. Olga Landolfi Segretario Generale TTS Italia Cagliari, 26 Giugno 2013

Le politiche e le strategie nazionali sugli ITS. Olga Landolfi Segretario Generale TTS Italia Cagliari, 26 Giugno 2013 Le politiche e le strategie nazionali sugli ITS Olga Landolfi Segretario Generale TTS Italia Cagliari, 26 Giugno 2013 TTS Italia, l Associazione ITS Nazionale fondata nel 1999, rappresenta circa 80 Enti,

Dettagli

Bologna, giovedì 9 ottobre 2014 Padova, martedì 11 novembre 2014

Bologna, giovedì 9 ottobre 2014 Padova, martedì 11 novembre 2014 presentano la Fiera Convegno Bologna, giovedì 9 ottobre 2014 Padova, martedì 11 novembre 2014 I PROMOTORI DEL PROGETTO Nell ambito del progetto di comunicazione multicanale Fabbrica Futuro, la rivista

Dettagli

Green Mobility - un piano d azione per il futuro

Green Mobility - un piano d azione per il futuro Green Mobility - un piano d azione per il futuro Annette Kayser Project Manager, M. Sc. Città di Copenhagen La Regione dell Øresund 2,4 milioni di abitanti nella Regione. ¾ di questi nella parte Danese

Dettagli

Per una città più sostenibile SEMINARIO NAZIONALE PROGETTO EUROPEO TIDE

Per una città più sostenibile SEMINARIO NAZIONALE PROGETTO EUROPEO TIDE Per una città più sostenibile NUMERI E CRITICITA Congestione: 135 milioni di ore perse = - 1,5 miliardi di euro/anno Sicurezza stradale: 15.782 incidenti 20.670 feriti 154 morti circa 1,3 miliardi di euro/anno

Dettagli

Struttura del corso e profilo dei docenti

Struttura del corso e profilo dei docenti Novara 15, 16, 22, 23, 29 maggio 2015 Struttura del corso e profilo dei docenti 1 Gli obiettivi del corso Il si pone l obiettivo di aumentare la capacità professionale a livello territoriale di generare

Dettagli

PROPOSTE DI SPONSORIZZAZIONE. www.citytech.eu. Roma Spazio Factory presso La Pelanda e Città dell Altra Economia 17 e 18 settembre 2015

PROPOSTE DI SPONSORIZZAZIONE. www.citytech.eu. Roma Spazio Factory presso La Pelanda e Città dell Altra Economia 17 e 18 settembre 2015 Ripensare il paradigma della mobilità per le città del terzo millennio in collaborazione con Roma Spazio Factory presso La Pelanda e Città dell Altra Economia PROPOSTE DI SPONSORIZZAZIONE www.citytech.eu

Dettagli

PERCORSO EXECUTIVE IN MANAGEMENT PUBBLICO. 25 Febbraio 2015

PERCORSO EXECUTIVE IN MANAGEMENT PUBBLICO. 25 Febbraio 2015 PERCORSO EXECUTIVE IN MANAGEMENT PUBBLICO 25 Febbraio 2015 Agenda Struttura del percorso di formazione 3 Punti di forza 5 A Percorso Executive in Management Pubblico 6 B Corso di Perfezionamento in Management

Dettagli

Roma, 20-21 aprile Ergife Palace Hotel

Roma, 20-21 aprile Ergife Palace Hotel Roma, 20-21 aprile Ergife Palace Hotel Un evento unico nel suo genere Il 20 e 21 aprile si terrà a Roma la manifestazione più articolata e completa a livello nazionale nel settore della Geografia Digitale.

Dettagli

LUISS GUIDO CARLI IL FORUM DELLA SANITA DIGITALE ROMA, 10/12.9.2015

LUISS GUIDO CARLI IL FORUM DELLA SANITA DIGITALE ROMA, 10/12.9.2015 Tre giorni di incontri e appuntamenti sulla trasformazione del sistema della salute in chiave digitale UN PROGETTO DI CON IL PATROCINIO DI IN COLLABORAZIONE CON CONFERENZA DELLE REGIONI E DELLE PROVINCIE

Dettagli

ELENCO DELLE CANDIDATURE ACCOLTE

ELENCO DELLE CANDIDATURE ACCOLTE Avviso pubblico per la costituzione di una rete di attori locali interessati a collaborare con il Comune di Milano per promuovere iniziative nell ambito della sharing economy massimizzandone gli impatti

Dettagli

Nell ambito del progetto Gioventù al Lavoro - Youth at Work Piano Locale Giovani per le Città Metropolitane

Nell ambito del progetto Gioventù al Lavoro - Youth at Work Piano Locale Giovani per le Città Metropolitane Nell ambito del progetto Gioventù al Lavoro - Youth at Work Piano Locale Giovani per le Città Metropolitane 15 Maggio 2015 Aula Rettorato, Università degli Studi di Messina - Piazza Pugliatti, 1 L evento

Dettagli

Sistemi di bigliettazione elettronica aperti e interoperabili basati su standard comuni certificati

Sistemi di bigliettazione elettronica aperti e interoperabili basati su standard comuni certificati SEMINARIO NAZIONALE Tecnologie e standard RFID Nuove applicazioni RFID a servizio delle politiche di regolazione del traffico privato e distribuzione delle merci nelle città: dai permessi elettronici al

Dettagli

SMART MEETINGS. Incontri per capire come sarà la città del futuro

SMART MEETINGS. Incontri per capire come sarà la città del futuro SMART MEETINGS Incontri per capire come sarà la città del futuro Progetto promosso da Assessorato alla Cultura, Creatività, Innovazione e Smart City In collaborazione con Assessorato all Urbanistica, Urban

Dettagli

Business development and corporate innovation. Sessione CISCO

Business development and corporate innovation. Sessione CISCO www.executivetraining.it EXECUTIVE TRAINING PROGRAMME Business development and corporate innovation Sessione CISCO Roma 22-23 Ottobre 2010 Roma/Milano 22-23 Ottobre 2010 Il Modulo c/o CISCO: Tema: CISCO

Dettagli

Workshop Live sul Giornalismo Sportivo 6-11 Maggio 2013, Milano. *Numero chiuso: 150 iscritti. Con il patrocinio delle redazioni di:

Workshop Live sul Giornalismo Sportivo 6-11 Maggio 2013, Milano. *Numero chiuso: 150 iscritti. Con il patrocinio delle redazioni di: Workshop Live sul Giornalismo Sportivo 6-11 Maggio 2013, Milano. *Numero chiuso: 150 iscritti Con il patrocinio delle redazioni di: MISSION Il Workshop Live sul Giornalismo Sportivo, vuole fare vivere

Dettagli

Centro Espositivo Museale San Michele degli Scalzi Viale delle Piagge, Pisa

Centro Espositivo Museale San Michele degli Scalzi Viale delle Piagge, Pisa SEMINARIO NAZIONALE Tecnologie e standard RFID Nuove applicazioni RFID a servizio delle politiche di regolazione del traffico privato e distribuzione delle merci nelle città: dai permessi elettronici al

Dettagli

UniCredit4Tourism TOURISM TALK

UniCredit4Tourism TOURISM TALK UniCredit4Tourism TOURISM TALK 18/03/2016 Business Development & Client Protection TOURISM TALK COSA E' Il NUOVO CONCEPT FORMATIVO progettato come approfondimento verticale su temi innovativi applicati

Dettagli

Top Management Forum Il punto annuale su scenari, strategie e strumenti per competere

Top Management Forum Il punto annuale su scenari, strategie e strumenti per competere EDIZIONE 2011 From Strategy to Execution Top Management Forum Il punto annuale su scenari, strategie e strumenti per competere 30 novembre e 1 dicembre, Milano Prima giornata Sessioni tematiche e oltre

Dettagli

L internazionalizzazione delle aziende Moda del fermano

L internazionalizzazione delle aziende Moda del fermano INVITO AL L internazionalizzazione delle aziende Moda del fermano Seminario di diffusione dei risultati delle politiche attive del lavoro 7 Febbraio 2014 ore 9.30 Sala Consiglio - Provincia di Fermo Viale

Dettagli

Industria Internazionalizzazione Infrastrutture Italia XXVIII Meeting Giovani Imprenditori Nord Est. 13-14 marzo 2015 Trieste

Industria Internazionalizzazione Infrastrutture Italia XXVIII Meeting Giovani Imprenditori Nord Est. 13-14 marzo 2015 Trieste Industria XXVIII Meeting Giovani Imprenditori Nord Est 13-14 marzo 2015 Trieste Il Meeting L edizione 2015 Il Meeting Giovani Imprenditori Nord Est nasce 28 anni fa come momento di riflessione sui temi

Dettagli

CAR SHARING SERVICE. Assessore: Ing. Giovanni Avanti. 2 FORUM CAR SHARING nuove città,, nuova mobilità ROMA 13 LUGLIO 2005

CAR SHARING SERVICE. Assessore: Ing. Giovanni Avanti. 2 FORUM CAR SHARING nuove città,, nuova mobilità ROMA 13 LUGLIO 2005 CAR SHARING SERVICE Assessore: Ing. Giovanni Avanti Cosa è il Car Sharing? Il Car Sharing è un servizio di condivisione dell auto nato in Svizzera alla fine degli anni 80 e sviluppatosi in tutta Europa

Dettagli