INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE DI FsP PER I PILOTI DI SUD VIRTUALWINGS by Giuseppe Alonci

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE DI FsP PER I PILOTI DI SUD VIRTUALWINGS by Giuseppe Alonci"

Transcript

1 INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE DI FsP PER I PILOTI DI SUD VIRTUALWINGS by Giuseppe Alonci Per installare FsPassenger, estraete sul desktop i file dall'archivio WinRar: Aprite la cartella in cui avete estratto i file e cliccate su FsPassengerX_setup.exe e installatelo nella directory principale di FSX.

2 Dopo aver terminato l'installazione andate nella sottocartella crack che era stata estratta da winrar. Troverete una seconda applicazione. Eseguite la seconda applicazione e cliccate su patch. Vi verrà chiesto in quale cartella salvare il file, sceglieta quella della crack stessa (desktop/fspassengerx/fspassengerx/crack). Vi verrà chiesto di salvare un secondo file, anche questo salvatelo su Crack:

3

4 Quindi copiate e sovrascrivete FsPassengersx.dll and gamedata.bin (dalla cartella crack) nella cartella Bin presente nella cartella FsPassenger di FSX (normalmente: C:\Program Files\Programmi(x86)\Microsoft Games\Microsoft Flight Simulator\FsPassenger). Completata l'installazione di FsP, potete avviare FSX. Noterete che in fase di avvio vi comparirà una schermata con molte notizie e informazioni utili sul programma. Vi consiglio di leggerla, altrimenti cliccate close. Vi comparirà quindi la normale schermata di FSX. Scegliete l'aereo che volete usare (fate attenzione a scegliere quello con la livrea giusta!), scegliete un aeroporto e caricate il gioco. Una volta che è tutto caricato, vi accorgerete che nella parte superiore della barra tra le varie voci del menu c'è anche quella di FsPassenger. Cliccateci sopra e quindi cliccate su Crea una nuova compagnia e un pilota. Vi comparirà una schermata come quella in figura:

5 Cliccate su create new company e vi si aprirà l'editor per creare la nuova compagnia. Compilate il primo modulo come nella figura sottostante e poi cliccate su next step.

6 ATTENZIONE: E' importante non toccare la casella degli anni! L'ultimo anno registrato è 2010, ma se non lo indicate utilizzerà l'anno del PC, quindi il 2014! Dopo aver cliccato next step vi comparirà una schermata che vi richiederà di scegliere tra Scenario setting e custom setting. Cliccate su Custom setting e dopo next step. Compilate la schermata successiva in questo modo:

7 Per quanto riguarda la scelta dell'economic mode, guardate alla fine del documento per approfondire la questione. La career mode riguarda la carriera di pilota. Disattivatela, in quanto la gestione della vostra carriera nella nostra compagnia seguirà un percorso diverso da quella di FsP. L'instant Record of Flight permette di registrare automaticamente tutti i voli effettuati. Ogni volta che vi collegherete a FsP ed effettuerete un volo per la compagnia il volo sarà registrato automaticamente, anche se vi schiantate alla fine! Il fixed failures setting simula la probabilità che avvenga un emergenza. Easy to hard vuole dire che vi potrà capitare di tutto, dalla piantata motore ad un malfunzionamento del VOR2, proprio come nella realtà. Ovviamente il 5% è una percentuale molto alta rispetto alla realtà, ma dato che (penso) volerete anche molto meno rispetto un pilota di linea è un buon compromesso. Queste impostazioni sono obbligatorie per volare con la nostra compagnia e per garantire il massimo divertimento nella simulazione! Cliccate quindi su finish- Create new company! Ora vi comparirà una schermata di congratulazioni. Cliccate close e vi verrà chiesto di creare un nuovo pilota. Cliccate yes, inserite il vostro nome (la data di nascita potete anche inventarla se volete, ma il nome deve essere vero) e poi concludete l'operazione. Ora avete creato la compagnia e avete creato il pilota, vi mancano solo gli aerei! Per acquistare un aereo dovete prima di tutto inizare un volo con l'aereo che volete acquistare (ovviamente dovrete acquistare un aereo di ogni tipo di quelli posseduti dalla compagnia, quindi un C172, un Cessna Grand Caravan, un Baron 58, un Piper Arrow III-T e un Twin Otter). Per esempio iniziamo caricando un volo in cui ci sia il Twin Otter con la livrea della compagnia. Andate nel menu di FsP e cliccate su Company Manager. Vi apparirà una schermata come questa:

8 Cliccate su Buy current Fs Plane. Vi saranno offerte varie opzioni di acquisto, dall'aereo nuovo di fabbrica a quello usato con 50 anni sulle spalle. Comprate quello nuovo! Terminato l'acquisto, nella schermata principale del company manager comparirà ora anche l'aereo appena acquistato. La colonna status mostra 100%: vuol dire che l'aereo è perfetto e non ha bisogni di manutenzione. Dopo ogni volo bisogna controllare che sia ancora al 100%. Se non è al 100% vuol dire che ha bisogno di qualche piccola riparazione, che può essere eseguita semplicemente cliccando sulla

9 scheda Aircraft Maintenance. A volte vi può venire detto che l'assicurazione si offre volontaria per pagare una parte del conto, ma aumentando la polizza assicurativa. Nel caso, cliccate di no e pagate tutto. Cliccate ora su price setting e impostate i campi trascinando le levette con il mouse come vedete in figura (absg è il nome fasullo della compagnia di prova appena creata):

10 Impostate il service price esattamente nello stesso modo anche per le altre classi, tranne che in economy dove inserite questi valori (product quality sempre 71%). Ora siete pronti per iniziare il vostro primo volo Sud VirtualWings! Scegliete l'aeroporto di partenza e caricate il simulatore, posizionando l'aereo in un parcheggio. Nel nostro caso, partirò da Reggio Calabria e pianifico di arrivare a Lamezia Terme. Ho già pianificato la rotta con FSX, l'alternato, verificato le condizioni meteo e segnato il consumo di carburante necessario. Per iniziare verificate che Sud VirtualWings sia la compagnia attiva cliccando su Seleziona compagnia attiva. A questo punto, dopo aver verificato che i freni di parcheggio sono attivati, clicchiamo su FsPassenger-->FsPassenger Flight ---> Start Flight-Load current Aircraft. Vi comparirà una schermata che vi informa quanti passeggeri sono al gate in attesa di essere imbarcati. Cliccate su Ok e vi comparirà la schermata principale da dove potremo impostare tutti i parametri del volo.

11 In alto a sinistra trovate il nome della compagnia e il nome del pilota. E' interessante notare il campo payload model. Questo modello è la base di tutto il resto. In pratica, è il file che dice al programma quanto pesa il vostro aereo, quanti posti a sedere ha e che tipo di posti sono (economy, first class etc etc). Normalmente troverete già impostato il payload giusto. Passate quindi caricare i passeggeri nella parte di destra e la benzina modificando la lunghezza della barra verde. La barra blu vi dirà qual è la percentuale di carico dell'aereo. 100% vuol dire che avete raggiunto il MTOW. Ovviamente non caricate l'aereo oltre il MTOW. Selezionate quindi quanto carico cargo portate (ovviamente se fate un volo cargo porterete solo cargo, senza passeggeri!). A questo punto cliccate su Set type. Qui potrete scegliere che tipo di volo fare: Commerciale (comprende cargo, aerotaxy, linea etc etc) o volo turistico. I voli acrobatici in compagnia non sono permessi. Cliccate quindi su Set destination dove potrete inserire il codice ICAO dell'aeroporto di arrivo e la durata del volo. La durata del volo è considerata da quando togliete i freni di parcheggio a quando li rimettete, quindi attenzione: alla durata del volo pianificato bisogna aggiungere almeno 10 minuti per le manovre a terra in partenza e in arrivo. Inoltre se state effettuando un volo schedulato di linea cliccate su flight&aircraft setting, cliccate su Set flight ID e inserite il numero del volo! Ora potete iniziare il volo. Potete scegliere tra Load immediately (l'aereo sarà già carico coi passeggeri) o Real time load (i passeggeri inizieranno a imbarcarsi a partire da quando aprirete le porte e ci metteranno un certo tempo che potete scegliere voi). A questo punto vi comparirà una schermata conclusiva con tutti i dati: potete scegliere se inserire le velocità caratteristiche (V1, Vr e V2) che vi saranno in questo caso lette dal copilota al momento opportuno:

12 A questo punto potrete finalmente iniziare davvero il vostro volo, dopo aver fatto indossare le cinture ai passeggeri cliccando sul pulsante in figura!

13 (INCISO: L'economic mode vi permetterà di tenere conto delle finanze della compagnia. Ogni aereo che acquistate costerà soldi alla compagnia, così come dovrete pagare per l'assicurazione, la regolare manutenzione, la benzina ed eventuali riparazioni straordinarie (come distruggere il carrello durante un atterraggio!). Perché mettere il massimo del denaro possibile? Per comprare gli aerei! Anche se come Virtual Airlines decidiamo di comprare un solo aereo di un certo tipo (quindi in teoria ogni pilota potrà volarci solo se non ci sta volando qualcun altro) è comunque necessario che quello stesso pilota lo acquisti per sé. Esempio: se nella compagnia ci sono 50 piloti e due Twin Otter, ogni pilota su FsPassenger deve comprare il proprio, ma in teoria non ci può volare se in quel momento ci sono già altri due piloti della compagnia che stanno volando online con quell'aereo. Per quanto riguarda la gestione economica della VA si considera che ogni pilota porta con se un milione di euro. Alla fine di ogni mese ogni pilota dovrà compilare l'apposito modulo presente sul sito web per riportare il suo rendimento economico. Facciamo un esempio. Appena iscritti avrete $. Ammettiamo che ne spendiate per comprare gli aerei che opera al momento la compagnia (quindi il Cessna 172, il Grand Caravan, il Baron 58, il Piper Arrow III Turbo e il Twin Otter). Dopo un mese di voli, ammettiamo che il vostro patrimonio risulti essere Allora come piloti avrete portato alla compagnia $, in quanto le spese degli aerei sono escluse dal conteggio in quanto sostenute dalla VA. E' come cioè se voi foste partiti da Ammettiamo che nello stesso periodo si siano iscritti altri 10 piloti e che ogni pilota abbia guadagnato quanto voi. In totale alla nostra VA entreranno quindi $ (un milione per ogni nuovo pilota) più altri $ (che corrispondono al guadagno totale). In totale quindi in quel mese la compagnia avrà guadagnato 23,000,000$. Se come compagnia dati gli ottimi risultati decideremo di comprare un Learjet del prezzo di 13,000,000$ il patrimonio della compagnia sarà di 10,000,000$. A quel punto ogni pilota dovrà eventualmente acquistare il suo Learjet, altrimenti poi praticamente non ci potrà volare quando simula. Tuttavia il prezzo di acquisto del Learjet non andrà poi considerato nel report economico del mese successivo, come non era stato considerato l'acquisto del 172, del Baron e così via. Sembra complicato ma è più semplice di quanto sembri. Comunque come piloti dovrete limitarvi a indicare il vostro patrimonio totale alla fine del mese e gli aerei acquistati, di tutto il resto se ne

14 occupa il CEO che poi comunicherà il rendimento mensile complessivo della compagnia).

Guida all'utilizzo del software KACARS

Guida all'utilizzo del software KACARS Guida all'utilizzo del software KACARS 1 PREMESSA Prima di installare il software KACARS è necessario procedere prima all'installazione di FSUIPC, in quanto kacars non riuscirà ad interfacciarsi correttamente

Dettagli

Tutorial PLAN-G CARATTERISTICHE

Tutorial PLAN-G CARATTERISTICHE Tutorial PLAN-G CARATTERISTICHE interfaccia di Google Maps per ricchi dettagli topografici e satellitari Mostra lo spazio aereo, aeroporti e navaids sulla mappa (da Flight Sim dati) Livelli di dettaglio

Dettagli

DFY Flight Center - Manuale d uso

DFY Flight Center - Manuale d uso DFY Flight Center - Manuale d uso Generalità DreamFly Flight Center è il nuovo sistema, sviluppato e creato appositamente da DreamFly, che permette di gestire le varie tipologie di volo che sono: Scheduled

Dettagli

NRS: Napulevola Report System

NRS: Napulevola Report System Napulevola.it NRS: Napulevola Report System 14/04/2014 Sommario 1. Introduzione... 2 2. Come iniziare... 2 3. Iniziare un volo con NRS... 2 4. Caricamento di un volo di compagnia VA... 4 1 1. Introduzione

Dettagli

WinRAR: Guida alla compressione dei files

WinRAR: Guida alla compressione dei files WinRAR: Guida alla compressione dei files by Acquaviva Pietro Winrar è uno dei migliori software di compressione e decompressione disponibili sul mercato. Dopo averlo scaricato e installato, sui vostri

Dettagli

FSD Server Multiplayer. Manuale di installazione e configurazione V1.3

FSD Server Multiplayer. Manuale di installazione e configurazione V1.3 FSD Server Multiplayer Manuale di installazione e configurazione V1.3 22-09-2009 Sommario AMBIENTE FSD SERVER...2 Download programmi obbligatori...2 Download opzionali...2 Disinstallazione vecchie versioni...2

Dettagli

In questo tutorial verrà spiegato come scaricare, installare e far funzionare il network VATSIM sul vostro FSX.

In questo tutorial verrà spiegato come scaricare, installare e far funzionare il network VATSIM sul vostro FSX. In questo tutorial verrà spiegato come scaricare, installare e far funzionare il network VATSIM sul vostro FSX. Per prima cosa bisogna capire cos è VATSIM: http://www.vatsim.net è un network che raccoglie

Dettagli

STANDARD OPERATING PROCEDURES SUD VIRTUALWINGS

STANDARD OPERATING PROCEDURES SUD VIRTUALWINGS STANDARD OPERATING PROCEDURES SUD VIRTUALWINGS Introduzione In questo manuale sono contenute tutte le indicazioni e le raccomandazioni per consentire una sessione di simulazione proficua e per garantire

Dettagli

Salvataggio dei dati digitali acquisiti in Tachostore

Salvataggio dei dati digitali acquisiti in Tachostore 1 Salvataggio dei dati digitali acquisiti in Tachostore 1. Procedure di Back-up 2. Creazione di una cartella apposita sul desktop del Vostro Pc 3. Preparazione alla masterizzazione su CD 2 Procedure di

Dettagli

EASY FSX ITALIA IMPOSTAZIONE DEL PIANO DI VOLO VOLO IFR - IVAO BOEING 737 800 NG (DEFAULT)

EASY FSX ITALIA IMPOSTAZIONE DEL PIANO DI VOLO VOLO IFR - IVAO BOEING 737 800 NG (DEFAULT) EASY FSX ITALIA IMPOSTAZIONE DEL PIANO DI VOLO VOLO IFR - IVAO BOEING 737 800 NG (DEFAULT) A. AVVIO DEL SIMULATORE 1. Selezionare Volo Libero dal menù FSX; 2. Selezionare Meteo reale mondiale ; 3. Selezionare

Dettagli

Primi passi per volare on-line sul Network di IVAO

Primi passi per volare on-line sul Network di IVAO Primi passi per volare on-line sul Network di IVAO 1 ) L iscrizione ad IVAO: andate alla pagina http://www.ivao.it/misc/iscrizione/iscrizione1.htm N.B. Ad avvenuta iscrizione IVAO provvederà ad inviarti

Dettagli

come fare app Prenotare un aereo con Kayak

come fare app Prenotare un aereo con Kayak come fare app Prenotare un aereo 14 con Kayak Prenotare un aereo con Kayak KAYAK È UN EFFICIENTE APP GRATUITA IN GRADO DI PRENOTARE VOLI E ALBER- GHI, NOLEGGIARE UN AUTO SUL LUOGO DI VACANZA, VISUALIZZARE

Dettagli

Primi passi per volare on-line sul Network di IVAO

Primi passi per volare on-line sul Network di IVAO Primi passi per volare on-line sul Network di IVAO 1 ) L iscrizione ad IVAO: andate alla pagina http://www.ivao.it/misc/iscrizione/iscrizione1.htm N.B. Ad avvenuta iscrizione IVAO provvederà ad inviarti

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

Mods Short Reference Manual (2.0)

Mods Short Reference Manual (2.0) Mods Short Reference Manual (2.0) TUTTO QUELLO CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE SUI MOD e non avete mai osato chiedere NO, non quelli! I Mod in IL-2. Un bigino realizzato sulla base di una serie di post apparsi

Dettagli

Realizzare la planimetria dell ufficio con Visio 2003

Realizzare la planimetria dell ufficio con Visio 2003 Realizzare la planimetria dell ufficio con Visio 2003 Il modello rappresenta una planimetria sulla quale grazie a Visio si potranno associare in modo corretto le persone e/o gli oggetti (PC, telefoni,

Dettagli

Manuale per il plugin formation

Manuale per il plugin formation Manuale per il plugin formation Ciao amici, ho scritto questo manuale per aiutarvi ad utilizzare al meglio il plugin formation. Prima di iniziare vediamo di descrivere a cosa serve: il plugin formation

Dettagli

Windows Live OneCare Introduzione e installazione

Windows Live OneCare Introduzione e installazione Windows Live OneCare Introduzione e installazione La sicurezza e la manutenzione del proprio computer è di fondamentale importanza per tenerlo sempre efficiente e al riparo dalle minacce provenienti dalla

Dettagli

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE L approvazione di una manifestazione nazionale od internazionale comporta spesso la trasmissione

Dettagli

COME INSERIRE UN PROPRIO AVATAR IN WWW.GIOCOLERIA.ORG

COME INSERIRE UN PROPRIO AVATAR IN WWW.GIOCOLERIA.ORG COME INSERIRE UN PROPRIO AVATAR IN WWW.GIOCOLERIA.ORG Visto che ancora moltissime persone si chiedono come inserire un immagine personale come proprio avatar, (l immagine che compare nei vostri messaggi

Dettagli

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO 4.1 PER INIZIARE 4.1.1 PRIMI PASSI COL FOGLIO ELETTRONICO 4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO L icona del vostro programma Excel può trovarsi sul desktop come in figura. In questo caso basta

Dettagli

Guida Avanzata. 1. Convertire un gioco da ISO a GOD. 2. Trasferire i giochi da HD Esterno/Chiavetta a HD Interno Xbox

Guida Avanzata. 1. Convertire un gioco da ISO a GOD. 2. Trasferire i giochi da HD Esterno/Chiavetta a HD Interno Xbox Guida Avanzata 1. Convertire un gioco da ISO a GOD 2. Trasferire i giochi da HD Esterno/Chiavetta a HD Interno Xbox 3. Impostare il percorso di lettura all avvio 4. Spostare giochi e file tramite cavo

Dettagli

Virtual Desktop, installazione ed uso

Virtual Desktop, installazione ed uso Virtual Desktop, installazione ed uso Alessio Mauro Franchi Dipartimento DEIB, Politecnico di Milano, Milano 4 ottobre 204 Indice Introduzione 2 Prerequisiti 2 3 Connettersi al servizio Virtual Desktop

Dettagli

Dispositivo Firma Digitale

Dispositivo Firma Digitale Dispositivo Firma Digitale DFD - Manuale Operativo del Dispositivo per i Tesseramenti Indice Per accertare che il DFD sia funzionante:... 1 Inserimento del DFD... 1 Come controllare i Certificati... 2

Dettagli

UTILIZZO REGISTRO ELETTRONICO

UTILIZZO REGISTRO ELETTRONICO UTILIZZO REGISTRO ELETTRONICO 1. Aprire la cartella FileZillaPortable e cliccare due volte con il tasto destro sull'icona rossa 2. Si aprirà questa maschera: 3. Ora dovete effettuare la connessione al

Dettagli

GB informazioni e freeware

GB informazioni e freeware GB informazioni e freeware Informazioni per PC, internet, software, freeware e tutorial Home Programmi Informazioni Passatempo Siti utili Aggiornamenti sito News Posizione nel sito : Home >> Informazioni

Dettagli

teamspace TM Sincronizzazione con Outlook

teamspace TM Sincronizzazione con Outlook teamspace TM Sincronizzazione con Outlook Manuale teamsync Versione 1.4 * teamspace è un marchio registrato di proprietà della 5 POINT AG ** Microsoft Outlook è un marchio registrato della Microsoft Corporation

Dettagli

Ecco qui tutto quello che dovete sapere (e fare) per acquistare il libro dei One Direction attraverso lo store online di TeamWorld.

Ecco qui tutto quello che dovete sapere (e fare) per acquistare il libro dei One Direction attraverso lo store online di TeamWorld. Ecco qui tutto quello che dovete sapere (e fare) per acquistare il libro dei One Direction attraverso lo store online di TeamWorld. Una volta aperto lo store ( http://shop.teamworld.it/it/ ) scorrete verso

Dettagli

DUAL BOOT WINDOWS-LINUX.

DUAL BOOT WINDOWS-LINUX. DUAL BOOT WINDOWS-LINUX. Realizzato da Jona Lelmi Nickname PyLinx Iniziato il giorno 5 Luglio 2010 - terminato il giorno 8 Luglio 2010 email autore: jona.jona@ymail.com Canale Youtube http://www.youtube.com/user/pylinx

Dettagli

INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE OPENAFS E KERBEROS SU SISTEMI MICROSOFT (32bit)

INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE OPENAFS E KERBEROS SU SISTEMI MICROSOFT (32bit) INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE OPENAFS E KERBEROS SU SISTEMI MICROSOFT (32bit) STEP 1: Download dei file di installazione necessari Per il corretto funzionamento di AFS su sistemi a 32bt è necessario scaricare

Dettagli

Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010

Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 La nuova casella di posta elettronica per la parrocchia è fornita con una password di sistema attivata. Se lo si desidera è possibile

Dettagli

MANUALE OPERATIVO UFFICIALE DELLE PROCEDURE DI COMPAGNIA

MANUALE OPERATIVO UFFICIALE DELLE PROCEDURE DI COMPAGNIA MANUALE OPERATIVO UFFICIALE DELLE PROCEDURE DI COMPAGNIA Ad uso esclusivo dei piloti MPSAV. www.mpsav.it Gennaio 2009 Revisione 3.0 Indice 1.0 INTRODUZIONE E FILOSOFIA MPSAV Pag.03 2.0 PROCEDURE DELLA

Dettagli

Configurazione e Connessione in multiplayer sul server FSHost V1.1

Configurazione e Connessione in multiplayer sul server FSHost V1.1 19-06-2009 Premesse Configurazione e Connessione in multiplayer sul server FSHost V1.1 1. Il gruppo Orio Virtual Team ha in uso un Server FSHost per le sole gare di precisione. 2. Per le rimanenti attività

Dettagli

Manuale Operativo per la firma digitale

Manuale Operativo per la firma digitale Manuale Operativo per la firma digitale Indice 1. Introduzione... 1 2. Installazione del lettore di smart card... 1 3. Installazione del Dike e Dike Util... 7 1. Premessa... 8 2. Installazione DikeUtil...

Dettagli

Nautilus Installazione Aggiornato a versione 2.4.1092

Nautilus Installazione Aggiornato a versione 2.4.1092 Nautilus Installazione Aggiornato a versione 2.4.1092 IMPORTANTE: NON INSERIRE LA CHIAVE USB DI LICENZA FINO A QUANDO RICHIESTO NOTA: se sul vostro computer è già installato Nautilus 2.4, è consigliabile

Dettagli

CONFIGURAZIONE DI BENX PER SPEDIRE STAMPE VIA E-MAIL

CONFIGURAZIONE DI BENX PER SPEDIRE STAMPE VIA E-MAIL CONFIGURAZIONE DI BENX PER SPEDIRE STAMPE VIA E-MAIL 1 INSTALLAZIONE DI PDFCREATOR Per prima cosa effettuate il download da internet dell'ultima versione di PDF Creator che potete trovare a questo link:

Dettagli

Office 2007 Lezione 08

Office 2007 Lezione 08 Word: gli stili veloci e i temi Da questa lezione, iniziamo ad occuparci delle innovazioni che riguardano specificamente Word. Cominceremo parlando di stili e temi. Nella filosofia di questo nuovo Word,

Dettagli

POLITECNICO DI BARI Corso di Laurea in Ingegneria MECCANICA Corso di FONDAMENTI DI INFORMATICA

POLITECNICO DI BARI Corso di Laurea in Ingegneria MECCANICA Corso di FONDAMENTI DI INFORMATICA POLITECNICO DI BARI Corso di Laurea in Ingegneria MECCANICA Corso di FONDAMENTI DI INFORMATICA ACCESSO ALL AMBIENTE DI PROGRAMMAZIONE Microsoft Visual C++ è sufficiente cliccare sul pulsante di Windows,

Dettagli

MANUALE OPERATIVO per Flight Simulator X

MANUALE OPERATIVO per Flight Simulator X MANUALE OPERATIVO per Flight Simulator X Manuale volto ad istruire gli ufficiali naviganti nell installazione e nella configurazione di FSX. Versione V 1.0 Autore: Luca LUKE Cesari, 10 GVv VIAF 20/04/2010

Dettagli

Software centralizzazione per DVR

Software centralizzazione per DVR Software centralizzazione per DVR Manuale installazione ed uso 2 INTRODUZIONE Il PSS (Pro Surveillance System) è un software per PC utilizzato per gestire DVR e/o telecamere serie VKD. Tramite esso è possibile

Dettagli

SMARTBOARD. Cosa si può fare con una smartboard?

SMARTBOARD. Cosa si può fare con una smartboard? SMARTBOARD Cosa si può fare con una smartboard? si può scrivere come si farebbe su una lavagna, con il vantaggio di poter poi salvare quanto scritto; si può andare ad interagire con una presentazione PowerPoint

Dettagli

Per la serie I TUTORIAL LIBERI. Presentati dal sito FRAMASOFT. Pdf libero e gratuito con PDFCreator 0.7.1. Georges SILVA

Per la serie I TUTORIAL LIBERI. Presentati dal sito FRAMASOFT. Pdf libero e gratuito con PDFCreator 0.7.1. Georges SILVA Per la serie I TUTORIAL LIBERI Presentati dal sito FRAMASOFT Pdf libero e gratuito con PDFCreator 0.7.1 Georges SILVA Software utilizzato : PDFCreator 0.7.1 Siti : vedi pagina 2 Livello : principiante

Dettagli

Creare un PDF da Autocad con PDFCreator

Creare un PDF da Autocad con PDFCreator Creare un PDF da Autocad con PDFCreator In questo tutorial si cercherà di guidare la persona interessata a produrre un file PDF partendo da un file di Autocad, utilizzando la stampante virtuale PDFCreator.

Dettagli

Primi passi per volare on-line sul Network di IVAO

Primi passi per volare on-line sul Network di IVAO Primi passi per volare on-line sul Network di IVAO 1 ) L iscrizione ad IVAO: andate alla pagina http://www.ivao.it/misc/iscrizione/iscrizione1.htm N.B. Ad avvenuta iscrizione IVAO provvederà ad inviarti

Dettagli

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono:

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono: Outlook parte 1 POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un innovazione utilissima offerta da Internet. E possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del collegamento telefonico al nostro

Dettagli

Ultr@ VNC: Guida (parte 1)

Ultr@ VNC: Guida (parte 1) Ultr@ VNC: Guida (parte 1) Vi presento la guida in italiano per l installazione e l utilizzo di Ultra VNC :http://ultravnc.sourceforge.net. Le potenzialità del programma ve le abbiamo già presentate :http://www.femetal.it/9/ultravncrecensione,

Dettagli

Manuale per l installazione Internet-Starter-Kit. Windows NT 4.0 Istruzioni per l'installazione Internet-Starter-Kit 3.2

Manuale per l installazione Internet-Starter-Kit. Windows NT 4.0 Istruzioni per l'installazione Internet-Starter-Kit 3.2 Manuale per l installazione Internet-Starter-Kit I Windows NT 4.0 Istruzioni per l'installazione Internet-Starter-Kit 3.2 Bluewin SA Telefono Customer Care Services: Hardturmstrasse 3 HighWay 0900 900

Dettagli

Laboratorio di PROGRAMMAZIONE - a.a. 2010/2011

Laboratorio di PROGRAMMAZIONE - a.a. 2010/2011 Laboratorio di PROGRAMMAZIONE - a.a. 2010/2011 02 - Creazione della macchina virtuale 18 Ottobre 2010 Srdjan Matic Laboratorio di PROGRAMMAZIONE - a.a. 2010/2011 1 / 30 Installazione di JDK [LINUX] Srdjan

Dettagli

XTOTEM FREESTYLE Pagina 1 ASSISTENZA REMOTA ASSISTENZA REMOTA

XTOTEM FREESTYLE Pagina 1 ASSISTENZA REMOTA ASSISTENZA REMOTA Pagina 1 ASSISTENZA REMOTA Sommario ASSISTENZA REMOTA...1 Introduzione...2 Skype...3 Uso di Skype per condividere lo schermo...3 Aero Admin...4 Come ottenere il programma...4 Uso di Aero Admin...4 Team

Dettagli

Procedura di installazione e configurazione per l'applicazione. SchedeCet

Procedura di installazione e configurazione per l'applicazione. SchedeCet Procedura di installazione e configurazione per l'applicazione SchedeCet usata per l'immissione delle schede utenti dei Centri Ascolto Caritas della Toscana. Questo documento è destinato agli operatori

Dettagli

MySidel application portal

MySidel application portal MySidel application portal Per accedere al servizio: http://mysidel.sidel.com Specifiche tecniche Creazione di un account MySidel Se disponete di un accesso ad Internet e volete avere un account per poter

Dettagli

Configurazione del programma Create Synchronicity, e creazione di un profilo di backup

Configurazione del programma Create Synchronicity, e creazione di un profilo di backup Configurazione del programma Create Synchronicity, e creazione di un profilo di backup Translation from the original tutorial by Antonio 1 Istruzioni Questa guida è predisposta per aiutarvi a configurare

Dettagli

installazione www.sellrapido.com

installazione www.sellrapido.com installazione www.sellrapido.com Installazione Posizione Singola Guida all'installazione di SellRapido ATTENZIONE: Una volta scaricato il programma, alcuni Antivirus potrebbero segnalarlo come "sospetto"

Dettagli

SOFTWARE DI GESTIONE PSS

SOFTWARE DI GESTIONE PSS Rev. 1.0 SOFTWARE DI GESTIONE PSS Prima di utilizzare questo dispositivo, si prega di leggere attentamente questo manuale e di conservarlo per future consultazioni. Via Don Arrigoni, 5 24020 Rovetta S.

Dettagli

Note per scaricare e installare il software cliccando alla pagina DOWNLOAD del sito,

Note per scaricare e installare il software cliccando alla pagina DOWNLOAD del sito, Come ben sapete, anch io,come voi, sono golosa di schemi,trovati in internet e nei giornali, e questo comporta, soprattutto per gli schemi virtuali, che devo cercare una soluzione per evitare che il mio

Dettagli

IL SISTEMA PRATICO E VELOCE PER ANALISI DEL MOVIMENTO

IL SISTEMA PRATICO E VELOCE PER ANALISI DEL MOVIMENTO IL SISTEMA PRATICO E VELOCE PER ANALISI DEL MOVIMENTO IL SISTEMA Xsens MVN Il sistema MVN si compone di: 1 tuta in lycra completa di (a seconda della configurazione scelta): Configurazione Total Body -

Dettagli

INTERNET EXPLORER Breve manuale d uso

INTERNET EXPLORER Breve manuale d uso INTERNET EXPLORER Breve manuale d uso INDICE INTRODUZIONE... 3 COME IMPOSTARE LA PAGINA INIZIALE... 3 LA WORK AREA... 3 LE VOCI DI MENU... 5 IL MENU FILE... 5 IL MENU MODIFICA... 6 IL MENU VISUALIZZA...

Dettagli

Guida. Macchina Scratch

Guida. Macchina Scratch Pagina 1 di 22 Guida Macchina Scratch Pagina 2 di 22 Scopo Lo scopo della guida è quello di spiegare all'utente come sia possibile creare un unità da scratch con il software Nuovo AHU. La guida spiegherà

Dettagli

MANUALE PER L'UTENTE. rev. 27/11/2013 Nicola Tommasi nicola.tommasi@univr.it

MANUALE PER L'UTENTE. rev. 27/11/2013 Nicola Tommasi nicola.tommasi@univr.it MANUALE PER L'UTENTE rev. 27/11/2013 Nicola Tommasi nicola.tommasi@univr.it Indice generale 1.POLICY DI ACCREDITAMENTO... 3 2.ACCEDERE AL DESKTOP ENVIRONMENT KDE DEL SERVER DI CALCOLO...3 Configurazione

Dettagli

Come acquistare sul negozio on line del Breviario Digitale

Come acquistare sul negozio on line del Breviario Digitale Come acquistare sul negozio on line del Breviario Digitale Dopo aver aggiunto i libri nel CARRELLO, si aprirà una piccola finestra con 2 bottoni: uno per proseguire con gli acquisti, uno per concludere

Dettagli

SartoCollect v1.0 - Installazione e istruzioni per l'esecuzione

SartoCollect v1.0 - Installazione e istruzioni per l'esecuzione SartoCollect v1.0 - Installazione e istruzioni per l'esecuzione Grazie per il vostro recente acquisto di SartoCollect. Il software SartoCollect vi consentirà di importare direttamente i dati del vostro

Dettagli

ISTRUZIONI COMPILAZIONE SOMME EROGATE PER L INCREMENTO DELLA PRODUTTIVITÀ DEL LAVORO

ISTRUZIONI COMPILAZIONE SOMME EROGATE PER L INCREMENTO DELLA PRODUTTIVITÀ DEL LAVORO ISTRUZIONI COMPILAZIONE SOMME EROGATE PER L INCREMENTO DELLA PRODUTTIVITÀ DEL LAVORO Durante la compilazione del 730/2011 si possono verificare 3 casi differenti: 1 - La presenza nel CUD 2011 del punto

Dettagli

Pannello controllo Web www.smsdaweb.com. Il Manuale

Pannello controllo Web www.smsdaweb.com. Il Manuale Pannello controllo Web www.smsdaweb.com Il Manuale Accesso alla piattaforma Accesso all area di spedizione del programma smsdaweb.com avviene tramite ingresso nel sistema via web come se una qualsiasi

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

Teorema New. Teorema New & Next. Gestione aziendale e dello studio. Come fare per... Office Data System. Office Data System

Teorema New. Teorema New & Next. Gestione aziendale e dello studio. Come fare per... Office Data System. Office Data System Teorema New & Next Gestione aziendale e dello studio Come fare per... 1 Come fare per... Gestire la tabella delle licenze software Attivare Teorema 3 8 Gestire le licenze dei contratti di assistenza Teorema

Dettagli

Carta Raffaello. Manuale Utente

Carta Raffaello. Manuale Utente Carta Raffaello Manuale Utente Indice 1. Scopo del manuale...3 2. Come iniziare...3 3 Certificati di firma digitale e autenticazione per CNS...3 4. Installazione del lettore per smart card...3 4.1 Installazione

Dettagli

EW7011 USB 3.0 Docking Station per harddisk SATA da 2.5" e 3.5"

EW7011 USB 3.0 Docking Station per harddisk SATA da 2.5 e 3.5 EW7011 USB 3.0 Docking Station per harddisk SATA da 2.5" e 3.5" EW7011 USB 3.0 Docking Station per harddisk SATA da 2.5" e 3.5" 2 ITALIANO Indice 1.0 Introduzione... 2 1.1 Funzioni e caratteristiche...

Dettagli

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più Le operazioni più comuni Le operazioni più comuni Personalizzare l interfaccia Creare un nuovo file Ieri ci siamo occupati di descrivere l interfaccia del nuovo Office, ma non abbiamo ancora spiegato come

Dettagli

Procedura di installazione (valida per qualunque versione)

Procedura di installazione (valida per qualunque versione) Procedura di installazione (valida per qualunque versione) 1. Introduzione 2. Installazione nuova I. Database (Server) II. Applicazione (Client) 3. Aggiornamento versioni precedenti I. Database (Server)

Dettagli

Istruzioni per creare un file PDF/A tramite software PDFCreator

Istruzioni per creare un file PDF/A tramite software PDFCreator Istruzioni per creare un file PDF/A tramite software PDFCreator Il formato PDF/A rappresenta lo standard dei documenti delle Pubbliche Amministrazioni adottato per consentire la conservazione digitale

Dettagli

MANUALE D USO EASY MARKET VOLI

MANUALE D USO EASY MARKET VOLI MANUALE D USO EASY MARKET VOLI Questo manuale ti mostrerà le funzionalità di utilizzo del sistema in modo semplice e veloce. Ti illustrerà passo a passo tutte le categorie di prodotto disponibili. Inoltre,

Dettagli

formazione Suite Web

formazione Suite Web formazione Suite Web 1 Le informazioni contenute in questo vademecum vi saranno utili per gestire al meglio il vostro Suite Web col quale potrete modificare i moduli dinamici (come offerte, videogallery,

Dettagli

Guida all'installazione e all'attivazione

Guida all'installazione e all'attivazione Guida all'installazione e all'attivazione Grazie per aver scelto memoq 6, il miglior ambiente di traduzione per traduttori freelance, agenzie di traduzione e imprese. Questa guida vi aiuterà a completare

Dettagli

OUTLOOK EXPRESS CORSO AVANZATO

OUTLOOK EXPRESS CORSO AVANZATO Pagina 1 di 9 OUTLOOK EXPRESS CORSO AVANZATO Prima di tutto non fatevi spaventare dalla parola avanzato, non c è nulla di complicato in express e in ogni caso vedremo solo le cose più importanti. Le cose

Dettagli

TUTTI IN PISTA! Tutorial per scenaristi in erba

TUTTI IN PISTA! Tutorial per scenaristi in erba Pagina 1 di 7 Nella scorsa puntata abbiamo imparato come si imposta Airport e come si crea la prima area di lavoro. Per chi si fosse perso la puntata, rimandiamo ai seguenti punti Scaricate Airport e installatelo

Dettagli

Configurazione WAN (accesso internet)

Configurazione WAN (accesso internet) D-Link G624T Per entrare nella configurazione del Router è necessario collegarlo tramite porta Ethernet (di rete). Nelle opzioni di configurazione della scheda di rete, in Protocollo TCP/IP lasciare l

Dettagli

IMPORTANTE! DA LEGGERE 1. Prima di effettuare l installazione effettuare un backup dei dati con l apposita procedura UTILITA => BACKUP ARCHIVI

IMPORTANTE! DA LEGGERE 1. Prima di effettuare l installazione effettuare un backup dei dati con l apposita procedura UTILITA => BACKUP ARCHIVI IMPORTANTE! DA LEGGERE 1. Prima di effettuare l installazione effettuare un backup dei dati con l apposita procedura UTILITA => BACKUP ARCHIVI 2. Prima di iniziare l installazione assicurarsi che OrisLAB

Dettagli

Figura 1 Figura 2. Figura 3

Figura 1 Figura 2. Figura 3 1 ATTENZIONE!!! per eseguire l aggiornamento alla nuova versione del software, e necessario leggere attentamente le istruzioni qui di seguito elencate: PREPARAZIONE ALL INSTALLAZIONE: Per poter iniziare

Dettagli

OHAUS Partner Shop. Guida rapida. www.ohaus.com

OHAUS Partner Shop. Guida rapida. www.ohaus.com OHAUS Partner Shop Guida rapida Guida rapida Benvenuti nell OHAUS Partner Shop! Il nostro nuovo Partner Shop è stato creato per migliorare l esperienza di acquisto online OHAUS. Si rivelerà un ottimo strumento

Dettagli

L ambiente grafico (GNOME o KDE)

L ambiente grafico (GNOME o KDE) L ambiente grafico (GNOME o KDE) Abbiamo già speso alcune parole in merito alla differenza tra gestori di finestre (o window managers) e gestori di desktop, ma in questa lezione impareremo alcuni concetti

Dettagli

Istruzioni per la configurazione e l utilizzo di Skype

Istruzioni per la configurazione e l utilizzo di Skype Istruzioni per la configurazione e l utilizzo di Skype Cosa è Skype. Skype è un nuovissimo software gratuito che permette agli utenti di tutto il mondo di telefonare ovunque senza alcun costo che quello

Dettagli

RCT3Italia - Tutorial 1. Come costruire un Negozio Personalizzato. Apriamo SketchUp e dal menu Plugin Selezioniamo RCT3 -> Placement -> Full Tile

RCT3Italia - Tutorial 1. Come costruire un Negozio Personalizzato. Apriamo SketchUp e dal menu Plugin Selezioniamo RCT3 -> Placement -> Full Tile RCT3Italia - Tutorial 1 www.rct3italia\altervista.org Come costruire un Negozio Personalizzato In questo tutorial non verranno trattate le tecniche di modellazione in SketchUp o di altri programmi, si

Dettagli

Guida per l'installazione SENSORE PER RADIOVIDEOGRAFIA RX4. Responsabile di redazione: Francesco Combe Revisione: Ottobre 2012

Guida per l'installazione SENSORE PER RADIOVIDEOGRAFIA RX4. Responsabile di redazione: Francesco Combe Revisione: Ottobre 2012 Guida per l'installazione SENSORE PER RADIOVIDEOGRAFIA RX4 Responsabile di redazione: Francesco Combe FH056 Revisione: Ottobre 2012 CSN INDUSTRIE srl via Aquileja 43/B, 20092 Cinisello B. MI tel. +39 02.6186111

Dettagli

Come ottimizzare VPS e MT4 per Trading Realtime Come impostare il VPS

Come ottimizzare VPS e MT4 per Trading Realtime Come impostare il VPS Come ottimizzare VPS e MT4 per Trading Realtime Come impostare il VPS Le modalità di accesso ad un servizio VPS e ad al suo sistema operativo possono variare da servizio a servizio. Ci sono alcuni ritocchi

Dettagli

Procedura di presentazione domanda UMA via web da parte delle aziende agricole. Servizio fornito da Agriservizi - Regione Emilia-Romagna

Procedura di presentazione domanda UMA via web da parte delle aziende agricole. Servizio fornito da Agriservizi - Regione Emilia-Romagna Procedura di presentazione domanda UMA via web da parte delle aziende agricole. Servizio fornito da Agriservizi - Regione Emilia-Romagna Note per la corretta configurazione del computer (predisposte dall

Dettagli

Serie StoreJet Manuale d uso del Software

Serie StoreJet Manuale d uso del Software Serie StoreJet Manuale d uso del Software (Versione 1.3) 1 Indice Introduzione... 3 Caratteristiche...3 Sistemi Richiesti dal Software...3 Considerazioni preliminari... 4 Considerazioni d uso...4 Condizioni

Dettagli

GUIDA RAPIDA INSTALLAZIONE E PRIMO UTILIZZO

GUIDA RAPIDA INSTALLAZIONE E PRIMO UTILIZZO GUIDA RAPIDA INSTALLAZIONE E PRIMO UTILIZZO Ottobre 2015 N. ASSISTENZA CLIENTI - LINEA DIRETTA 800-130 866 Email: assistenza@loretophoto.it Pag. 1 di 7 Gentile Utente, questa breve guida può aiutarla nella

Dettagli

GUIDA SELL EDITING MAPPE A COLORI PER WORMS ARMAGEDDON. - Apriamo Paint, ci troveremo davanti ad una schermata come questa :

GUIDA SELL EDITING MAPPE A COLORI PER WORMS ARMAGEDDON. - Apriamo Paint, ci troveremo davanti ad una schermata come questa : GUIDA SELL EDITING MAPPE A COLORI PER WORMS ARMAGEDDON Materiale indispensabile 1 Paint o photoshop 2 - Inventiva e fantasia Creazione mappa con Paint 1 - Il primo passo che dovremo fare sarà creare le

Dettagli

CREAZIONE DI UNA RETE DI SISTEMI GZ-1800 MANUALE OPERATIVO

CREAZIONE DI UNA RETE DI SISTEMI GZ-1800 MANUALE OPERATIVO MANUALE OPERATIVO Pagina 1 di 7 Rev. 1.1 - CREAZIONE DI UNA RETE DI SISTEMI GZ-1800 MANUALE OPERATIVO IL ROUTER GZ-1800-H Collocare il router in luogo accessibile ed a portata di collegamento alla rete

Dettagli

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica.

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Tecnologie informatiche ACCESSO REMOTO CON WINDOWS Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Un esempio di tale servizio

Dettagli

Guida alla sostituzione di Microsoft Office con Openoffice

Guida alla sostituzione di Microsoft Office con Openoffice Guida alla sostituzione di Microsoft Office con Openoffice Procedura per Windows XP Innanzitutto si dovrà provvedere alla rimozione di Microsoft Off ice. Attraverso il menù Start Entrare nel Pannello di

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6 Manualino OE6 Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito,

Dettagli

Per volare devi sfruttare le correnti d aria, proprio come fanno gli ucccelli. Provalo e potrai compiere spericolate acrobazie su scenari mozzafiato

Per volare devi sfruttare le correnti d aria, proprio come fanno gli ucccelli. Provalo e potrai compiere spericolate acrobazie su scenari mozzafiato Per volare devi sfruttare le correnti d aria, proprio come fanno gli ucccelli. Provalo e potrai compiere spericolate acrobazie su scenari mozzafiato Fare un volo su diversi modelli di alianti, ammirare

Dettagli

VIRTUAL MAIL. Guida rapida di utilizzo

VIRTUAL MAIL. Guida rapida di utilizzo VIRTUAL MAIL Guida rapida di utilizzo Sommario 1. INTRODUZIONE... 3 2. ACCESSO AL SERVIZIO... 4 Requisiti di sistema... 4 3. PROFILO... 5 Menu Principale... 5 Pagina Iniziale... 5 Dati Personali... 6 4.

Dettagli

SHAREPOINT INCOMING E-MAIL. Configurazione base

SHAREPOINT INCOMING E-MAIL. Configurazione base SHAREPOINT INCOMING E-MAIL Configurazione base Versione 1.0 14/11/2011 Green Team Società Cooperativa Via della Liberazione 6/c 40128 Bologna tel 051 199 351 50 fax 051 05 440 38 Documento redatto da:

Dettagli

Manuale d uso di OvtLog V2.0

Manuale d uso di OvtLog V2.0 Manuale d uso di OvtLog V2.0 Presentazione Cos è OvtLog? E un programma esclusivo che permette di registrare in modo completamente automatico ogni volo effettuato e all atterraggio, di inviare il report

Dettagli

Progetto Pilota 3 MANUALE PER DEGLI STUDENTI. A cura dell INValSI

Progetto Pilota 3 MANUALE PER DEGLI STUDENTI. A cura dell INValSI Gruppo di lavoro per la predisposizione degli indirizzi per l attuazione delle disposizioni concernenti la valutazione del servizio scolastico Progetto Pilota 3 MANUALE PER L INSTALLAZIONE DEI SOFTWARE

Dettagli