Rassegna Stampa. Conferenza stampa. Intermedia s.r.l. per la comunicazione integrata SICILIA, UN ADOLESCENTE SU TRE ALZA IL GOMITO OGNI GIORNO.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Rassegna Stampa. Conferenza stampa. Intermedia s.r.l. per la comunicazione integrata SICILIA, UN ADOLESCENTE SU TRE ALZA IL GOMITO OGNI GIORNO."

Transcript

1 Rassegna Stampa Conferenza stampa SICILIA, UN ADOLESCENTE SU TRE ALZA IL GOMITO OGNI GIORNO. LUCA PAGLIARULO: RAGAZZI, UBRIACATEVI SOLO DI SPORT! Intermedia s.r.l. per la comunicazione integrata Via Malta, 12/B Brescia Tel Fax MTrapani, 11 Maggio 2016

2

3 piaga per il 30 dei 15enni html ALCOOL PIAGA PER IL 30% DEI 15ENNI I dati che mettono in ginocchio la Sicilia. Oggi a Trapani "Non Fare Autogol", la campagna di sensibilizzazione promossa da AIOM SCUOLE MESSINA Gli adolescenti siciliani rischiano di perdersi in più di un bicchiere d alcol. Il consumo di alcolici è un abitudine settimanale per il 41% dei maschi e il 25% delle femmine di 15 anni. Un vizio che tende a crescere con l età: bevono almeno una volta a settimana il 4% degli 11enni, il 15% dei 13enni e il 33% dei 15enni. Dati allarmanti perché il 30% delle neoplasie è direttamente collegato all abuso di alcol. Ne bastano 50 grammi al giorno per aumentare di tre volte il rischio di tumori della cavità orale, della faringe e dell esofago. Per sconfiggere questa piaga e sensibilizzare i giovani stessi alla lotta è nato il progetto Non Fare Autogol, la campagna promossa da AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) per spiegare agli adolescenti come tenersi alla larga da malattie e disturbi causati da stili di vita sbagliati attraverso gli esempi forniti dai campioni dello sport. Dopo il successo delle prime cinque stagioni, va in scena oggi la sedicesima tappa della sesta edizione all Istituto Da Vinci-Torre, dove il capitano del Trapani Luca Pagliarulo sale in cattedra per insegnare ai giovani lo stile di vita dei campioni. È con grande piacere che ho accettato di partecipare a un progetto così importante, rivolto agli adolescenti, i nostri primi tifosi afferma Pagliarulo. La scuola è il luogo dove spesso cominciano le cattive abitudini, ma i ragazzi devono capire che uno stile di vita sbagliato alla loro età compromette la loro salute da adulti. L alcol? Divertimento non fa rima con bere, come pensano i giovani di oggi!. Vogliamo far capire che la vera sfida contro il cancro inizia da giovani sottolinea il prof. Livio Blasi, Direttore di Oncologia Clinica dell'ospedale Civico di Palermo -. L importanza di un corretto stile di vita, fin da ragazzi, è ampiamente dimostrata nella prevenzione oncologica. Il 40% dei casi per tumore, infatti, è causato da fattori di rischio potenzialmente modificabili. Non Fare Autogol utilizza il linguaggio universale dello sport per veicolare importanti valori e messaggi di salute. Per renderli più incisivi, al fianco di AIOM si sono schierati la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il CONI e la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e la Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI). Un progetto innovativo, reso possibile grazie ad un grant non condizionante di Roche S.p.a. che fino al termine del campionato coinvolgerà squadre di calcio di Serie A, di Serie B e alcuni tra i maggiori allenatori italiani.

4

5 il trapani calcio partecipa al progetto non fare autogol/ Sociale. Il Trapani Calcio partecipa al progetto " Non fare autogol" Il Trapani Calcio partecipa al progetto "Non fare autogol", iniziativa promossa dall'associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) per la formazione e la sensibilizzazione degli adolescenti italiani rispetto ai principali fattori di rischio oncologico. Sono numerose le squadre di serie A e B che hanno aderito negli anni al progetto dell'aiom, con la partecipazione di allenatori e calciatori agli incontri promossi dall'associazione con gli studenti. Domani, 11 maggio alle 10, il capitano della squadra granata Luca Pagliarulo incontrerà i ragazzi dell'istituto Tecnico "Marino Torre - Leonardo da Vinci" per parlare con loro dell'importanza di uno stile di vita corretto e sano come prevenzione dei fattori di rischio oncologico. IL PROGETTO "NON FARE AUTOGOL - GIOCA D'ATTACCO CONTRO IL CANCRO" "Non fare autogol" è un'iniziativa promossa dall'associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) per la formazione e la sensibilizzazione degli adolescenti italiani rispetto ai principali fattori di rischio oncologico. Per rendere più incisivo il messaggio sono coinvolti grandi calciatori di serie A che, a fianco degli oncologi, incontrano direttamente nelle scuole italiane gli adolescenti per un progetto

6 nazionale itinerante di educazione a corretti stili di vita. Il progetto utilizza il linguaggio universale dello sport, del calcio in particolare, per veicolare alcuni valori e messaggi di salute. Proprio il calcio diventa "lo strumento" ideale per mettere in guardia gli adolescenti da alcuni fra i più diffusi e pericolosi comportamenti a rischio in età giovanile: abitudine al fumo, all'alcol, dieta scorretta, sedentarietà, scorretta esposizione al sole, utilizzo delle lampade abbronzanti, sesso non protetto, utilizzo di sostanze dopanti. Per ribadire questo concetto al fianco dell'associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) si sono schierati la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), la FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) e l'fmsi (Federazione Medico Sportiva Italiana). Per massimizzare la ricaduta educazionale è stato attivato un sito internet ( ), un canale YouTube ( ), una pagina facebook ( e un profilo twitter ( ).

7 trapani/non fare autogol gioca d attacco contro il cancro progetto promosso dallassociazione italiana dioncologia medica#.vzmbiyslqdu NON FARE AUTOGOL GIOCA D ATTACCO CONTRO IL CANCRO, PROGETTO PROMOSSO DALL ASSOCIAZIONE ITALIANADI ONCOLOGIA MEDICA Non fare autogol è un iniziativa promossa dall Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) per la formazione e la sensibilizzazione degli adolescenti italiani rispetto ai principali fattori di rischio oncologico. Per rendere più incisivo il messaggio sono coinvolti grandi calciatori di serie A che, a fianco degli oncologi, incontrano direttamente nelle scuole italiane gli adolescenti per un progetto nazionale itinerante di educazione a corretti stili di vita. Il progetto utilizza il linguaggio universale dello sport, del calcio in particolare, per veicolare alcuni valori e messaggi di salute. Proprio il calcio diventa lo strumento ideale per mettere in guardia gli adolescenti da alcuni fra i più diffusi e pericolosi comportamenti a rischio in età giovanile: abitudine al fumo, all alcol, dieta scorretta, sedentarietà, scorretta esposizione al sole, utilizzo delle lampade abbronzanti, sesso non protetto, utilizzo di sostanze dopanti. Per ribadire questo concetto al fianco dell Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) si sono schierati la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), la FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) e l FMSI (Federazione Medico Sportiva Italiana). Per massimizzare la ricaduta educazionale è stato attivato un sito internet ( un canale YouTube ( una pagina facebook ( e un profilo twitter ( Gli straordinari numeri delle prime cinque edizioni hanno convinto AIOM a riproporre il progetto Non fare autogol anche per questa stagione, con due novità: Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus, coordinerà un team di allenatori di prima fascia (composto fra gli altri da Roberto Donadoni, Stefano Pioli, Massimo Oddo, Walter Zenga ) che saranno coinvolti in prima persona negli incontri con gli studenti. Inoltre la campagna itinerante interesserà tutti i capoluoghi di Regione, toccando città mai coinvolte in precedenza. Con un media partner di straordinario livello: in tutti gli incontri negli Istituti, infatti, sarà presente Sky Sport 24 con interviste a calciatori, allenatori e studenti. In occasione degli interventi, inoltre, viene distribuito ai ragazzi un opuscolo informativo, con le caricature dei campioni che hanno aderito alla campagna e preziose informazioni di salute per i ragazzi. L opuscolo si può scaricare anche dal sito e ogni scuola può richiedere di riceverne alcune copie cartacee da distribuire ai ragazzi.

8 stampa/notizie/3925 il trapani calcio IL TRAPANI CALCIO PARTECIPA AL PROGETTO "NON FARE AUTOGOL" PROMOSSO DALL'ASSOCIAZIONE ITALIANA DI ONCOLOGIA MEDICA Il Trapani Calcio partecipa al progetto Non fare autogol, iniziativa promossa dall Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) per la formazione e la sensibilizzazione degli adolescenti italiani rispetto ai principali fattori di rischio oncologico. Sono numerose le squadre di serie A e B che hanno aderito negli anni al progetto dell AIOM, con la partecipazione di allenatori e calciatori agli incontri promossi dall associazione con gli studenti. Domani, 11 maggio alle 10, il capitano della squadra granata Luca Pagliarulo incontrerà i ragazzi dell Istituto Tecnico Marino Torre Leonardo da Vinci per parlare con loro dell importanza di uno stile di vita corretto e sano come prevenzione dei fattori di rischio oncologico.

9 trapani/non fare autogol gioca d attacco contro il cancro progetto promosso dallassociazione italiana dioncologia medica#.vzmbiyslqdu Il Trapani calcio partecipa al progetto non fare autogol, promosso dall Associazione Italiana di Oncologia Medica. Domani il capitano Luca Pagliarulo incontra i ragazzi dell istituto Trapani, 10 maggio 2016 Il Trapani Calcio partecipa al progetto Non fare autogol, iniziativa promossa dall Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) per la formazione e la sensibilizzazione degli adolescenti italiani rispetto ai principali fattori di rischio oncologico. Sono numerose le squadre di serie A e B che hanno aderito negli anni al progetto dell AIOM, con la partecipazione di allenatori e calciatori agli incontri promossi dall associazione con gli studenti. Domani, 11 maggio alle 10, il capitano della squadra granata Luca Pagliarulo incontrerà i ragazzi dell Istituto Tecnico Marino Torre Leonardo da Vinci per parlare con loro dell importanza di uno stile di vita corretto e sano come prevenzione dei fattori di rischio oncologico. IL PROGETTO NON FARE AUTOGOL GIOCA D ATTACCO CONTRO IL CANCRO Non fare autogol è un iniziativa promossa dall Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) per la formazione e la sensibilizzazione degli adolescenti italiani rispetto ai principali fattori di rischio oncologico. Per rendere più incisivo il messaggio sono coinvolti grandi calciatori di serie A che, a fianco degli oncologi, incontrano direttamente nelle scuole italiane gli adolescenti per un progetto nazionale itinerante di educazione a corretti stili di vita. Il progetto utilizza il linguaggio universale dello sport, del calcio in particolare, per veicolare alcuni valori e messaggi di salute. Proprio il calcio diventa lo strumento ideale per mettere in guardia gli adolescenti da alcuni fra i più diffusi e pericolosi comportamenti a rischio in età giovanile:

10 abitudine al fumo, all alcol, dieta scorretta, sedentarietà, scorretta esposizione al sole, utilizzo delle lampade abbronzanti, sesso non protetto, utilizzo di sostanze dopanti. Per ribadire questo concetto al fianco dell Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) si sono schierati la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), la FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) e l FMSI (Federazione Medico Per massimizzare la ricaduta educazionale è stato attivato un sito internet ( un canale YouTube ( una pagina facebook ( e un profilo twitter ( Gli straordinari numeri delle prime cinque edizioni hanno convinto AIOM a riproporre il progetto Non fare autogol anche per questa stagione, con due novità: Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus, coordinerà un team di allenatori di prima fascia (composto fra gli altri da Roberto Donadoni, Stefano Pioli, Massimo Oddo, Walter Zenga ) che saranno coinvolti in prima persona negli incontri con gli studenti. Inoltre la campagna itinerante interesserà tutti i capoluoghi di Regione, toccando città mai coinvolte in precedenza. Con un media partner di straordinario livello: in tutti gli incontri negli Istituti, infatti, sarà presente Sky Sport 24 con interviste a calciatori, allenatori e studenti. In occasione degli interventi, inoltre, viene distribuito ai ragazzi un opuscolo informativo, con le caricature dei campioni che hanno aderito alla campagna e preziose informazioni di salute per i ragazzi.

11 LETTORI SICILIA, UN ADOLESCENTE SU TRE ALZA IL GOMITO OGNI GIORNO. LUCA PAGLIARULO: RAGAZZI, UBRIACATEVI SOLO DI SPORT! Trapani, 11 maggio 2016 In regione consumo eccessivo di bevande alcoliche per il 30% dei 15enni. Oncologi e mondo del calcio in cattedra per insegnare ai giovani come stare alla larga dal cancro. Il progetto reso possibile grazie ad un grant non condizionante di Roche S.p.a., è sostenuto da Presidenza del Consiglio, CONI, FIGC e FMSI Perdere la propria salute in un bicchiere? Gli adolescenti siciliani sanno come si fa. Il consumo di alcolici, infatti, è un abitudine settimanale per il 41% dei maschi e il 25% delle femmine di 15 anni. Un vizio che tende a crescere con l età: bevono almeno una volta a settimana il 4% degli 11enni, il 15% dei 13enni e il 33% dei 15enni. Dati allarmanti perché il 30% delle neoplasie è direttamente collegato all abuso di alcol. Ne bastano 50 grammi al giorno per aumentare di tre volte il rischio di tumori della cavità orale, della faringe e dell esofago. Ecco che diventa fondamentale la sensibilizzazione dei giovani a stili di vita sani, magari con la collaborazione dei campioni dello sport. Sono questi i concetti chiave del progetto Non Fare Autogol, la campagna promossa da AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) per spiegare agli adolescenti come tenersi alla larga da malattie e disturbi causati da stili di vita sbagliati. Dopo il successo delle prime cinque stagioni, va in scena oggi la sedicesima tappa della sesta edizione all Istituto Da Vinci-Torre, dove il capitano del Trapani Luca Pagliarulo sale in cattedra per insegnare ai giovani lo stile di vita dei campioni. È con grande piacere che ho accettato di partecipare a un progetto così importante, rivolto agli adolescenti, i nostri primi tifosi afferma Pagliarulo. La scuola è il luogo dove spesso cominciano le cattive abitudini, ma i ragazzi devono capire che uno stile di vita sbagliato alla loro età compromette la loro salute da adulti. L alcol? Divertimento non fa rima con bere, come pensano i giovani di oggi!. Vogliamo far capire che la vera sfida contro il cancro inizia da giovani sottolinea il prof. Livio Blasi, Direttore di Oncologia Clinica dell'ospedale Civico di Palermo -. L importanza di un corretto stile di vita, fin da ragazzi, è ampiamente dimostrata nella prevenzione oncologica. Il 40% dei casi per tumore, infatti, è causato da fattori di rischio potenzialmente modificabili. Non Fare Autogol utilizza il linguaggio universale dello sport per veicolare importanti valori e messaggi di salute. Per renderli più incisivi, al fianco di AIOM si sono schierati la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il CONI e la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e la Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI). Un progetto innovativo, reso possibile grazie ad un grant non condizionante di Roche S.p.a. che fino al termine del campionato coinvolgerà squadre di calcio di Serie A, di Serie B e alcuni tra i maggiori allenatori italiani. Un vero e proprio Tour della prevenzione nei 20 capoluoghi di regione, che può contare su un media partner d eccezione: tutti gli incontri negli Istituti, infatti, vengono ripresi da Sky Sport, che manda in onda contributi video e interviste esclusive all interno di programmi dedicati e sul sito Siamo felici di collaborare con gli oncologi dell AIOM, una delle più importanti società scientifiche del nostro Paese, in un iniziativa così importante come Non Fare Autogol, che utilizza

12 il linguaggio universale dello sport per veicolare messaggi di salute conclude il dott. Maurizio de Cicco, Amministratore Delegato Roche -. Roche è un azienda che non si limita a promuovere la ricerca e a sviluppare farmaci. Il nostro impegno è significativo anche nel sostegno a iniziative di respiro sociale. Da azienda leader nel settore oncologico, sentiamo la responsabilità di promuovere la corretta informazione sull importanza della prevenzione primaria e secondaria, come l adesione ai programmi di screening attivi nel nostro Paese. Il cancro colpisce di più le Regioni settentrionali (+26%) rispetto al Sud: in Sicilia per il 2015 sono stati diagnosticati circa nuovi casi di tumore con decessi - aggiunge il prof. Blasi-. Nel 2015 in Italia si stima che siano stati individuati nuovi casi di tumore (erano nel 2014) e le percentuali di guarigione sono in aumento: il 63% delle donne e il 57% degli uomini sono vivi a cinque anni dalla diagnosi. Il merito è da ricondurre alla più alta adesione alle campagne di screening, alla maggiore efficacia delle terapie e ai progetti di sensibilizzazione. Ma il progetto Non fare autogol può contare anche su un importante versante online per raggiungere tutti gli studenti italiani, non solo quelli che hanno la fortuna di incontrare dal vivo i più importanti calciatori di Serie A: dalla pagina Facebook ( al profilo Twitter (Twitter.com/NonfareAutogol) al seguitissimo sito internet dove gli studenti di tutta Italia possono scaricare l opuscolo informativo del progetto.

13 trapani/non fare aut Il Trapani calcio partecipa al progetto non fare autogol, promosso dall Associazione Italiana di Oncologia Medica. Domani il capitano Luca Pagliarulo incontra i ragazzi dell istituto Trapani, 10 maggio 2016 Il Trapani Calcio partecipa al progetto Non fare autogol, iniziativa promossa dall Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) per la formazione e la sensibilizzazione degli adolescenti italiani rispetto ai principali fattori di rischio oncologico. Sono numerose le squadre di serie A e B che hanno aderito negli anni al progetto dell AIOM, con la partecipazione di allenatori e calciatori agli incontri promossi dall associazione con gli studenti. Domani, 11 maggio alle 10, il capitano della squadra granata Luca Pagliarulo incontrerà i ragazzi dell Istituto Tecnico Marino Torre Leonardo da Vinci per parlare con loro dell importanza di uno stile di vita corretto e sano come prevenzione dei fattori di rischio oncologico. IL PROGETTO NON FARE AUTOGOL GIOCA D ATTACCO CONTRO IL CANCRO Non fare autogol è un iniziativa promossa dall Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) per la formazione e la sensibilizzazione degli adolescenti italiani rispetto ai principali fattori di rischio oncologico. Per rendere più incisivo il messaggio sono coinvolti grandi calciatori di serie A che, a fianco degli oncologi, incontrano direttamente nelle scuole italiane gli adolescenti per un progetto nazionale itinerante di educazione a corretti stili di vita. Il progetto utilizza il linguaggio universale dello sport, del calcio in particolare, per veicolare alcuni valori e messaggi di salute. Proprio il calcio diventa lo strumento ideale per mettere in guardia gli adolescenti da alcuni fra i più diffusi e pericolosi comportamenti a rischio in età giovanile:

14 abitudine al fumo, all alcol, dieta scorretta, sedentarietà, scorretta esposizione al sole, utilizzo delle lampade abbronzanti, sesso non protetto, utilizzo di sostanze dopanti. Per ribadire questo concetto al fianco dell Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) si sono schierati la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), la FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) e l FMSI (Federazione Medico Per massimizzare la ricaduta educazionale è stato attivato un sito internet ( un canale YouTube ( una pagina facebook ( e un profilo twitter ( Gli straordinari numeri delle prime cinque edizioni hanno convinto AIOM a riproporre il progetto Non fare autogol anche per questa stagione, con due novità: Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus, coordinerà un team di allenatori di prima fascia (composto fra gli altri da Roberto Donadoni, Stefano Pioli, Massimo Oddo, Walter Zenga ) che saranno coinvolti in prima persona negli incontri con gli studenti. Inoltre la campagna itinerante interesserà tutti i capoluoghi di Regione, toccando città mai coinvolte in precedenza. Con un media partner di straordinario livello: in tutti gli incontri negli Istituti, infatti, sarà presente Sky Sport 24 con interviste a calciatori, allenatori e studenti. In occasione degli interventi, inoltre, viene distribuito ai ragazzi un opuscolo informativo, con le caricature dei campioni che hanno aderito alla campagna e preziose informazioni di salute per i ragazzi.

15 Sicilia, un adolescente su tre "alza il gomito" ogni giorno. Luca Pagliarulo: "Ragazzi, ubriacatevi solo di sport!" Trapani, 11 maggio 2016 Perdere la propria salute in un bicchiere? Gli adolescenti siciliani sanno come si fa. Il consumo di alcolici, infatti, è un abitudine settimanale per il 41% dei maschi e il 25% delle femmine di 15 anni. Un vizio che tende a crescere con l età: bevono almeno una volta a settimana il 4% degli 11enni, il 15% dei 13enni e il 33% dei 15enni. Dati allarmanti perché il 30% delle neoplasie è direttamente collegato all abuso di alcol. Ne bastano 50 grammi al giorno per aumentare di tre volte il rischio di tumori della cavità orale, della faringe e dell esofago. Ecco che diventa fondamentale la sensibilizzazione dei giovani a stili di vita sani, magari con la collaborazione dei campioni dello sport. Sono questi i concetti chiave del progetto Non Fare Autogol, la campagna promossa da AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) per spiegare agli adolescenti come tenersi alla larga da malattie e disturbi causati da stili di vita sbagliati. Dopo il successo delle prime cinque stagioni, va in scena oggi la sedicesima tappa della sesta edizione all Istituto Da Vinci-Torre, dove il capitano del Trapani Luca Pagliarulo sale in cattedra per insegnare ai giovani lo stile di vita dei campioni. È con grande piacere che ho accettato di partecipare a un progetto così importante, rivolto agli adolescenti, i nostri primi tifosi afferma Pagliarulo. La scuola è il luogo dove spesso cominciano le cattive abitudini, ma i ragazzi devono capire che uno stile di vita sbagliato alla loro età compromette la loro salute da adulti. L alcol? Divertimento non fa rima con bere, come pensano i giovani di oggi!. Vogliamo far capire che la vera sfida contro il cancro inizia da giovani sottolinea il prof. Livio Blasi, Direttore di Oncologia Clinica dell'ospedale Civico di Palermo -. L importanza di un corretto stile di vita, fin da ragazzi, è ampiamente dimostrata nella prevenzione oncologica. Il 40% dei casi per tumore, infatti, è causato da fattori di rischio potenzialmente modificabili. Non Fare Autogol utilizza il linguaggio universale dello sport per veicolare importanti valori e messaggi di salute. Per renderli più incisivi, al fianco di AIOM si sono schierati la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il CONI e la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e la Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI). Un progetto innovativo, reso possibile grazie ad un grant non condizionante di Roche S.p.a. che fino al termine del campionato coinvolgerà squadre di calcio di Serie A, di Serie B e alcuni tra i maggiori allenatori italiani. Un vero e proprio Tour della prevenzione nei 20 capoluoghi di regione, che può contare su un media partner d eccezione: tutti gli incontri negli Istituti, infatti, vengono ripresi da Sky Sport, che manda in onda contributi video e interviste esclusive all interno di programmi dedicati e sul sito Siamo

16 felici di collaborare con gli oncologi dell AIOM, una delle più importanti società scientifiche del nostro Paese, in un iniziativa così importante come Non Fare Autogol, che utilizza il linguaggio universale dello sport per veicolare messaggi di salute conclude il dott. Maurizio de Cicco, Amministratore Delegato Roche -. Roche è un azienda che non si limita a promuovere la ricerca e a sviluppare farmaci. Il nostro impegno è significativo anche nel sostegno a iniziative di respiro sociale. Da azienda leader nel settore oncologico, sentiamo la responsabilità di promuovere la corretta informazione sull importanza della prevenzione primaria e secondaria, come l adesione ai programmi di screening attivi nel nostro Paese. Il cancro colpisce di più le Regioni settentrionali (+26%) rispetto al Sud: in Sicilia per il 2015 sono stati diagnosticati circa nuovi casi di tumore con decessi - aggiunge il prof. Blasi -. Nel 2015 in Italia si stima che siano stati individuati nuovi casi di tumore (erano nel 2014) e le percentuali di guarigione sono in aumento: il 63% delle donne e il 57% degli uomini sono vivi a cinque anni dalla diagnosi. Il merito è da ricondurre alla più alta adesione alle campagne di screening, alla maggiore efficacia delle terapie e ai progetti di sensibilizzazione. Ma il progetto Non fare autogol può contare anche su un importante versante online per raggiungere tutti gli studenti italiani, non solo quelli che hanno la fortuna di incontrare dal vivo i più importanti calciatori di Serie A: dalla pagina Facebook ( al profilo Twitter (Twitter.com/NonfareAutogol) al seguitissimo sito internet dove gli studenti di tutta Italia possono scaricare l opuscolo informativo del progetto.

17 /05/ Sicilia, un adolescente su tre "alza il gomito" ogni giorno. Luca Pagliarulo: "Ragazzi, ubriacatevi solo di sport!" Trapani, 11 maggio 2016 Perdere la propria salute in un bicchiere? Gli adolescenti siciliani sanno come si fa. Il consumo di alcolici, infatti, è un abitudine settimanale per il 41% dei maschi e il 25% delle femmine di 15 anni. Un vizio che tende a crescere con l età: bevono almeno una volta a settimana il 4% degli 11enni, il 15% dei 13enni e il 33% dei 15enni. Dati allarmanti perché il 30% delle neoplasie è direttamente collegato all abuso di alcol. Ne bastano 50 grammi al giorno per aumentare di tre volte il rischio di tumori della cavità orale, della faringe e dell esofago. Ecco che diventa fondamentale la sensibilizzazione dei giovani a stili di vita sani, magari con la collaborazione dei campioni dello sport. Sono questi i concetti chiave del progetto Non Fare Autogol, la campagna promossa da AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) per spiegare agli adolescenti come tenersi alla larga da malattie e disturbi causati da stili di vita sbagliati. Dopo il successo delle prime cinque stagioni, va in scena oggi la sedicesima tappa della sesta edizione all Istituto Da Vinci-Torre, dove il capitano del Trapani Luca Pagliarulo sale in cattedra per insegnare ai giovani lo stile di vita dei campioni. È con grande piacere che ho accettato di partecipare a un progetto così importante, rivolto agli adolescenti, i nostri primi tifosi afferma Pagliarulo. La scuola è il luogo dove spesso cominciano le cattive abitudini, ma i ragazzi devono capire che uno stile di vita sbagliato alla loro età compromette la loro salute da adulti. L alcol? Divertimento non fa rima con bere, come pensano i giovani di oggi!. Vogliamo far capire che la vera sfida contro il cancro inizia da giovani sottolinea il prof. Livio Blasi, Direttore di Oncologia Clinica dell'ospedale Civico di Palermo -. L importanza di un corretto stile di vita, fin da ragazzi, è ampiamente dimostrata nella prevenzione oncologica. Il 40% dei casi per tumore, infatti, è causato da fattori di rischio potenzialmente modificabili. Non Fare Autogol utilizza il linguaggio universale dello sport per veicolare importanti valori e messaggi di salute. Per renderli più incisivi, al fianco di AIOM si sono schierati la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il CONI e la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e la Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI). Un progetto innovativo, reso possibile grazie ad un grant non condizionante di Roche S.p.a. che fino al termine del campionato coinvolgerà squadre di calcio di Serie A, di Serie B e alcuni tra i maggiori allenatori italiani. Un vero e proprio Tour della prevenzione nei 20 capoluoghi di regione, che può contare su un media partner d eccezione: tutti gli incontri negli Istituti, infatti, vengono ripresi da Sky Sport, che manda in onda contributi video e interviste esclusive all interno di programmi dedicati e sul sito Siamo felici di collaborare con gli oncologi dell AIOM, una delle più importanti società scientifiche del nostro Paese, in un iniziativa così importante come Non Fare Autogol, che utilizza il linguaggio universale dello sport per veicolare messaggi di salute conclude il dott. Maurizio de Cicco, Amministratore Delegato Roche -. Roche è un azienda che non si limita a promuovere la ricerca e a sviluppare farmaci. Il nostro impegno è significativo anche nel sostegno a iniziative di respiro sociale. Da azienda leader nel settore oncologico, sentiamo la responsabilità di promuovere la corretta informazione sull importanza della prevenzione primaria e secondaria, come l adesione ai programmi di screening attivi nel nostro Paese.

18 Il cancro colpisce di più le Regioni settentrionali (+26%) rispetto al Sud: in Sicilia per il 2015 sono stati diagnosticati circa nuovi casi di tumore con decessi - aggiunge il prof. Blasi -. Nel 2015 in Italia si stima che siano stati individuati nuovi casi di tumore (erano nel 2014) e le percentuali di guarigione sono in aumento: il 63% delle donne e il 57% degli uomini sono vivi a cinque anni dalla diagnosi. Il merito è da ricondurre alla più alta adesione alle campagne di screening, alla maggiore efficacia delle terapie e ai progetti di sensibilizzazione. Ma il progetto Non fare autogol può contare anche su un importante versante online per raggiungere tutti gli studenti italiani, non solo quelli che hanno la fortuna di incontrare dal vivo i più importanti calciatori di Serie A: dalla pagina Facebook ( al profilo Twitter (Twitter.com/NonfareAutogol) al seguitissimo sito internet dove gli studenti di tutta Italia possono scaricare l opuscolo informativo del progetto.

19

20 Pagina 20

MARCHE, PIGRIZIA STILE DI VITA PER IL 60% DEGLI ADOLESCENTI. ANDREA PETAGNA: RAGAZZI, MENO DIVANO E PIÙ ATTIVITA FISICA!

MARCHE, PIGRIZIA STILE DI VITA PER IL 60% DEGLI ADOLESCENTI. ANDREA PETAGNA: RAGAZZI, MENO DIVANO E PIÙ ATTIVITA FISICA! Rassegna Stampa Conferenza stampa MARCHE, PIGRIZIA STILE DI VITA PER IL 60% DEGLI ADOLESCENTI. ANDREA PETAGNA: RAGAZZI, MENO DIVANO E PIÙ ATTIVITA FISICA! Intermedia s.r.l. per la comunicazione integrata

Dettagli

Rassegna Stampa. Conferenza stampa. Intermedia s.r.l. per la comunicazione integrata EMILIA ROMAGNA, IL 32% DEI QUINDICENNI GIA COL VIZIO DELL ALCOL

Rassegna Stampa. Conferenza stampa. Intermedia s.r.l. per la comunicazione integrata EMILIA ROMAGNA, IL 32% DEI QUINDICENNI GIA COL VIZIO DELL ALCOL Rassegna Stampa Conferenza stampa EMILIA ROMAGNA, IL 32% DEI QUINDICENNI GIA COL VIZIO DELL ALCOL DANIELE GASTALDELLO: RAGAZZI, NON PERDETE LA SALUTE IN UN BICCHIERE Intermedia s.r.l. per la comunicazione

Dettagli

CALABRIA, PIGRIZIA STILE DI VITA PER IL 65% DEGLI ADOLESCENTI ANDREA BARBERIS: METTETE IN PANCHINA SEDENTARIETÀ E ALIMENTAZIONE SBAGLIATA

CALABRIA, PIGRIZIA STILE DI VITA PER IL 65% DEGLI ADOLESCENTI ANDREA BARBERIS: METTETE IN PANCHINA SEDENTARIETÀ E ALIMENTAZIONE SBAGLIATA Rassegna Stampa Comunicato stampa CALABRIA, PIGRIZIA STILE DI VITA PER IL 65% DEGLI ADOLESCENTI ANDREA BARBERIS: METTETE IN PANCHINA SEDENTARIETÀ E ALIMENTAZIONE SBAGLIATA Intermedia s.r.l. per la comunicazione

Dettagli

Rassegna Stampa. Conferenza stampa. Intermedia s.r.l. per la comunicazione integrata

Rassegna Stampa. Conferenza stampa. Intermedia s.r.l. per la comunicazione integrata Rassegna Stampa Conferenza stampa VENETO, 1 ADOLESCENTE SU 3 ALZA IL GOMITO REGOLARMENTE SIMONE PEPE: RAGAZZI, PER DIVERTIRVI NON AVETE BISOGNO DI BERE! Intermedia s.r.l. per la comunicazione integrata

Dettagli

Rassegna Stampa. Conferenza stampa. Intermedia s.r.l. per la comunicazione integrata

Rassegna Stampa. Conferenza stampa. Intermedia s.r.l. per la comunicazione integrata Rassegna Stampa Conferenza stampa LOMBARDIA, IL 30% DEI QUINDICENNI HA GIÀ IL VIZIO DEL FUMO ANDREA RANOCCHIA: UNA VITA SENZA FUMO PER UNA SALUTE DA CAMPIONI! Intermedia s.r.l. per la comunicazione integrata

Dettagli

Rassegna Stampa. Conferenza stampa. Intermedia s.r.l. per la comunicazione integrata FRIULI, PIGRIZIA STILE DI VITA PER QUASI IL 60% DEGLI ADOLESCENTI

Rassegna Stampa. Conferenza stampa. Intermedia s.r.l. per la comunicazione integrata FRIULI, PIGRIZIA STILE DI VITA PER QUASI IL 60% DEGLI ADOLESCENTI Rassegna Stampa Conferenza stampa FRIULI, PIGRIZIA STILE DI VITA PER QUASI IL 60% DEGLI ADOLESCENTI MAURIZIO DOMIZZI: TROPPI GIOVANI POLTRONI, MENO TV E PIÙ ATTIVITA FISICA! Intermedia s.r.l. per la comunicazione

Dettagli

Rassegna Stampa. Conferenza stampa. Intermedia s.r.l. per la comunicazione integrata

Rassegna Stampa. Conferenza stampa. Intermedia s.r.l. per la comunicazione integrata Rassegna Stampa Conferenza stampa LAZIO, CONSUMO ECCESSIVO DI ALCOL PER IL 70% DEGLI ADOLESCENTI ANTONIO CANDREVA: PER UN PIENO DI DIVERTIMENTO NON SERVE UBRIACARSI Intermedia s.r.l. per la comunicazione

Dettagli

FUMO.PASSIVO,.8.ITALIANI.SU.10.IGNORANO.CHE.PROVOCA.IL.CANCRO VENETO TABAGISTA IL 18% DEI CITTADINI E CASI DI TUMORE AL POLMONE

FUMO.PASSIVO,.8.ITALIANI.SU.10.IGNORANO.CHE.PROVOCA.IL.CANCRO VENETO TABAGISTA IL 18% DEI CITTADINI E CASI DI TUMORE AL POLMONE Rassegna Stampa Conferenza stampa FUMO.PASSIVO,.8.ITALIANI.SU.10.IGNORANO.CHE.PROVOCA.IL.CANCRO VENETO TABAGISTA IL 18% DEI CITTADINI E 3.080 CASI DI TUMORE AL POLMONE Intermedia s.r.l. per la comunicazione

Dettagli

GRAZIE FESTIVAL DELLA PREVENZIONE E INNOVAZIONE IN ONCOLOGIA. Dicembre Maggio 2017

GRAZIE FESTIVAL DELLA PREVENZIONE E INNOVAZIONE IN ONCOLOGIA. Dicembre Maggio 2017 GRAZIE FESTIVAL DELLA PREVENZIONE E INNOVAZIONE IN ONCOLOGIA Dicembre 2016 - Maggio 2017 IL PROGETTO Pochi settori della medicina come l oncologia in pochi anni sono profondamente cambiati. Sono cambiati

Dettagli

www.viveredasportivi.eu

www.viveredasportivi.eu Per informazioni: I.C.S. International Conference Service via Cadorna, 13-34124 Trieste tel. 06 90281729 mail: segreteria@viveredasportivi.eu www.viveredasportivi.eu CAMPAGNA PER LA DIFFUSIONE DELLO SPIRITO

Dettagli

Rassegna Stampa. Intermedia s.r.l. per la comunicazione integrata

Rassegna Stampa. Intermedia s.r.l. per la comunicazione integrata Rassegna Stampa Co tampa Intermedia s.r.l. per la comunicazione integrata Via Malta, 12/B 25124 Brescia Tel. 030 22 61 05 Fax 030 24 20 472 intermedia@intermedianews.it www.medinews.it www.ilritrattodellasalute.org

Dettagli

Lettera aperta degli oncologi al presidente Matteo Renzi: «Il fumo causa il 90% dei decessi per tumore al polmone»

Lettera aperta degli oncologi al presidente Matteo Renzi: «Il fumo causa il 90% dei decessi per tumore al polmone» 14-10-2014 Lettori 23.000 http://www.sanita.ilsole24ore.com/art/commenti/2014 10 14/lettera aperta oncologi presidente 130914.php?uuid=AbOxAzUK Lettera aperta degli oncologi al presidente Matteo Renzi:

Dettagli

4, milioni. milioni. POPOLAZIONE In aumento anziani e stranieri residenti 7,4% 14% 64,8% 21,2% più di

4, milioni. milioni. POPOLAZIONE In aumento anziani e stranieri residenti 7,4% 14% 64,8% 21,2% più di POPOLAZIONE In aumento anziani e stranieri 60milioni più di 60.782.668 residenti Al 1 gennaio 2014 la popolazione residente supera i 60 milioni Continua il processo di invecchiamento della popolazione

Dettagli

STILI DI VITA E ADOLESCENTI PISTOIESI: L INTERVENTO DELLA FONDAZIONE ONLUS ATTILIA POFFERI. Sandra Fabbri Fondazione ONLUS Attilia Pofferi

STILI DI VITA E ADOLESCENTI PISTOIESI: L INTERVENTO DELLA FONDAZIONE ONLUS ATTILIA POFFERI. Sandra Fabbri Fondazione ONLUS Attilia Pofferi STILI DI VITA E ADOLESCENTI PISTOIESI: L INTERVENTO DELLA FONDAZIONE ONLUS ATTILIA POFFERI Sandra Fabbri Fondazione ONLUS Attilia Pofferi Dal 2010 la Fondazione ONLUS Attilia Pofferi svolge nelle scuole

Dettagli

Incidenza della pratica sportiva sul benessere individuale. Uno studio esplorativo

Incidenza della pratica sportiva sul benessere individuale. Uno studio esplorativo Incidenza della pratica sportiva sul benessere individuale. Uno studio esplorativo Giuseppe Torre, direttore G&G Associated stile di vita sport benessere salute prevenzione 18 marzo 2016 Studio Obiettivi

Dettagli

"ALCOL, DROGHE E GUIDA. RIFLESSIONI IN CORSO" PERCORSO FORMATIVO PER INSEGNANTI ED ISTRUTTORI DI AUTOSCUOLA

ALCOL, DROGHE E GUIDA. RIFLESSIONI IN CORSO PERCORSO FORMATIVO PER INSEGNANTI ED ISTRUTTORI DI AUTOSCUOLA "ALCOL, DROGHE E GUIDA. RIFLESSIONI IN CORSO" PERCORSO FORMATIVO PER INSEGNANTI ED ISTRUTTORI DI AUTOSCUOLA L Assessorato alla Sanità delle Regione Piemonte, rispondendo anche alle indicazioni della Legge

Dettagli

Uso e abuso di alcol in Italia I dati delle indagini Istat

Uso e abuso di alcol in Italia I dati delle indagini Istat Uso e abuso di alcol in Italia I dati delle indagini Istat ALCOHOL PREVENTION DAY 12 aprile 2012 Istituto Superiore di Sanità ISTAT Luciana Quattrociocchi Team di Ricerca: Sante Orsini, Emanuela Bologna,

Dettagli

2 Aprile Parco Sempione - Milano

2 Aprile Parco Sempione - Milano 1 2 Aprile 2016 Parco Sempione - Milano PREMESSA I tumori neuroendocrini sono un gruppo eterogeneo di tumori rari, con incidenza annuale di 4-5 nuovi casi ogni 100.000 abitanti. Colpiscono le cellule del

Dettagli

Sovrappeso e obesità nell ASL 1 Belluno I dati del sistema di sorveglianza PASSI 2011 e OKKIO 2010

Sovrappeso e obesità nell ASL 1 Belluno I dati del sistema di sorveglianza PASSI 2011 e OKKIO 2010 Sovrappeso e obesità nell ASL 1 Belluno I dati del sistema di sorveglianza PASSI 2011 e OKKIO 2010 Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia Qual è lo stato nutrizionale nella popolazione

Dettagli

1. Per iniziare, vorremmo sapere come va il Suo attuale stato di salute. (Scelga pure una delle risposte seguenti, per favore)

1. Per iniziare, vorremmo sapere come va il Suo attuale stato di salute. (Scelga pure una delle risposte seguenti, per favore) 1. Per iniziare, vorremmo sapere come va il Suo attuale stato di salute. (Scelga pure una delle risposte seguenti, per favore) 1 Molto bene 2 Bene 3 Discretamente 4 Male 5 Molto male 2. Parliamo ora di

Dettagli

Alimentazione e prevenzione malattie neoplastiche. Reggio Emilia 2 3 dicembre 2013

Alimentazione e prevenzione malattie neoplastiche. Reggio Emilia 2 3 dicembre 2013 Alimentazione e prevenzione malattie neoplastiche Reggio Emilia 2 3 dicembre 2013 Percorso di Acquisizione conoscenze sulle relazioni tra fattori nutrizionali e m.n (fattori di rischio e fattori di protezione)

Dettagli

Consumo di alcol. Reggio Emilia 19 maggio 2007

Consumo di alcol. Reggio Emilia 19 maggio 2007 Consumo di alcol Reggio Emilia 19 maggio 27 Dr.ssa Anna Maria Ferrari Dirigente Medico del Dipartimento di Sanità Pubblica Referente per l Educazione alla Salute dell AUSL di R.E. L alcol insieme a fumo,

Dettagli

Coltiva il tuo sogno Progetto ING BANK per la Scuola Primaria sull educazione al risparmio. Numero verde

Coltiva il tuo sogno Progetto ING BANK per la Scuola Primaria sull educazione al risparmio. Numero verde Coltiva il tuo sogno Progetto ING BANK per la Scuola Primaria sull educazione al risparmio. Numero verde 800 42 40 88 Insegnare ai bambini la gestione responsabile del proprio tempo, del denaro, delle

Dettagli

Giornata per il Diabete novembre

Giornata per il Diabete novembre Giornata per il Diabete 2004 14 novembre Indice Cos è la Giornata per il Diabete Cos è il diabete Le manifestazioni del passato La manifestazione del 2004 Il programma della Giornata La diffusione dell

Dettagli

Sistema di indagini sui Rischi comportamentali in età 6-17 anni (alimentazione, attività fisica, fumo e alcol)

Sistema di indagini sui Rischi comportamentali in età 6-17 anni (alimentazione, attività fisica, fumo e alcol) Sistema di indagini sui Rischi comportamentali in età 6-17 anni (alimentazione, attività fisica, fumo e alcol) Angela Spinelli CNESPS Istituto Superiore di Sanità Secondo i dati dell Organizzazione Mondiale

Dettagli

Oggetto: Relazione Progetto Happy Fruit Marche svolto in alcune Scuole secondarie di secondo grado della città di Fabriano

Oggetto: Relazione Progetto Happy Fruit Marche svolto in alcune Scuole secondarie di secondo grado della città di Fabriano Oggetto: Relazione Progetto Happy Fruit Marche svolto in alcune Scuole secondarie di secondo grado della città di Fabriano Nel mese di Marzo 2010 presso il Liceo Classico F. Stelluti e l Istituto Tecnico

Dettagli

MALATTIE RESPIRATORIE: PARTE NUOVA COLLABORAZIONE TRA SIMRI E AIPO

MALATTIE RESPIRATORIE: PARTE NUOVA COLLABORAZIONE TRA SIMRI E AIPO Rassegna Stampa Conferenza stampa MALATTIE RESPIRATORIE: PARTE NUOVA COLLABORAZIONE TRA SIMRI E AIPO Intermedia s.r.l. per la comunicazione integrata Via Malta, 12/B 25124 Brescia Tel. 030 22 61 05 Fax

Dettagli

La diffusione attuale del consumo di alcolici in Italia: confronti territoriali e per fasce d età

La diffusione attuale del consumo di alcolici in Italia: confronti territoriali e per fasce d età La diffusione attuale del consumo di alcolici in Italia: confronti territoriali e per fasce d età ISTAT Luciana Quattrociocchi luciana.quattrociocchi@istat.it Emanuela Bologna emanuela.bologna@istat.it

Dettagli

Consumo di alcol. Quante persone consumano alcol?

Consumo di alcol. Quante persone consumano alcol? Consumo di alcol Nell ambito della promozione di stili di vita sani, il consumo di alcol ha assunto un importanza sempre maggiore, perché l alcol è associato a numerose malattie: cirrosi del fegato, diabete

Dettagli

Rassegna Stampa. Conferenza stampa. Intermedia s.r.l. per la comunicazione integrata

Rassegna Stampa. Conferenza stampa. Intermedia s.r.l. per la comunicazione integrata Rassegna Stampa Conferenza stampa TUMORE DEL COLON-RETTO, IL 60% DEI PAZIENTI SCONFIGGE LA MALATTIA. GRAZIE AI TEST DIAGNOSTICI SCEGLIAMO LA TERAPIA PIÙ EFFICACE Intermedia s.r.l. per la comunicazione

Dettagli

Razzisti? Una brutta razza

Razzisti? Una brutta razza S e t t o r e g i o v a n i l e e s c o l a s t i c o Razzisti? Una brutta razza P r o g r a m m a d i s e n s i b i l i z z a z i o n e 2 0 1 5 / 2 0 1 6 p e r l i n t e g r a z i o n e e l a l o t t

Dettagli

Fondazione Milan Charity Golf Challenge

Fondazione Milan Charity Golf Challenge CHARITY GOLF CHALLENGE Fondazione Milan Charity Golf Challenge Dal 2003 i Tornei di Golf organizzati da Fondazione Milan hanno permesso di destinare più di 1 milione di euro a numerosi progetti sociali,

Dettagli

coninews

coninews COS e CONI RAGAZZI? un progetto sportivo, sociale ed educativo, frutto della collaborazione tra Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute e CONI; una possibilità unica: attività sportiva

Dettagli

Insieme per i più piccoli

Insieme per i più piccoli & Insieme per i più piccoli Gli obiettivi FUV La Fondazione nasce nel 2003 per promuovere il progresso scientifico, concentrando il proprio operato in due aree: RICERCA SCIENTIFICA Borse di ricerca (997

Dettagli

Progetto interministeriale Scuola e salute Gli accordi interministeriali, filosofia e motivazioni del progetto

Progetto interministeriale Scuola e salute Gli accordi interministeriali, filosofia e motivazioni del progetto Progetto interministeriale Scuola e salute Gli accordi interministeriali, filosofia e motivazioni del progetto Dott.ssa Daniela Galeone Ministero del Lavoro, della Salute e dellepolitiche Sociali Torino,

Dettagli

Sintesi Divulgativa. Progetto Prevenzione in Andrologia - AmicoAndrologo

Sintesi Divulgativa. Progetto Prevenzione in Andrologia - AmicoAndrologo Sintesi Divulgativa Progetto Prevenzione in Andrologia - AmicoAndrologo In Italia e nel mondo si registra un aumento preoccupante delle affezioni croniche della sfera riproduttiva e sessuale maschile,

Dettagli

COS E CONI RAGAZZI? COME LI ALLENIAMO A CRESCERE BENE?

COS E CONI RAGAZZI? COME LI ALLENIAMO A CRESCERE BENE? Edizione 2016-2017 COS E CONI RAGAZZI? E un progetto sportivo, sociale ed educativo, promosso da Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute e CONI. Un programma ideato perché lo sport

Dettagli

FUMO: AL VIA LA CAMPAGNA DEGLI ONCOLOGI MEGLIO SMETTERE

FUMO: AL VIA LA CAMPAGNA DEGLI ONCOLOGI MEGLIO SMETTERE Rassegna Stampa Comunicato stampa FUMO: AL VIA LA CAMPAGNA DEGLI ONCOLOGI MEGLIO SMETTERE Intermedia s.r.l. per la comunicazione integrata Via Malta, 12/B 25124 Brescia Tel. 030 22 61 05 Fax 030 24 20

Dettagli

La pratica sportiva in Italia

La pratica sportiva in Italia SALONE D ONORE DEL CONI, FORO ITALICO, ROMA ROMA 23 FEBBRAIO 2017 La pratica sportiva in Italia Giorgio Alleva Presidente Istituto nazionale di Statistica Outline 1 La pratica sportiva in Italia. Le tendenze

Dettagli

COMMISSIONE FIGC PER L INTEGRAZIONE E LA LOTTA AL RAZZISMO PROGRAMMA DI SENSIBILIZZAZIONE

COMMISSIONE FIGC PER L INTEGRAZIONE E LA LOTTA AL RAZZISMO PROGRAMMA DI SENSIBILIZZAZIONE COMMISSIONE FIGC PER L INTEGRAZIONE E LA LOTTA AL RAZZISMO PROGRAMMA DI SENSIBILIZZAZIONE 2015-2016 1 TUTTI I COLORI DEL CALCIO Concorso rivolto agli Istituti Scolastici 2 Premessa Grazie alla sua natura,

Dettagli

Segreteria di Stato Sanità, Segreteria di Stato Istruzione Authority Sanitaria, Istituto Sicurezza Sociale. OKkio alla SALUTE

Segreteria di Stato Sanità, Segreteria di Stato Istruzione Authority Sanitaria, Istituto Sicurezza Sociale. OKkio alla SALUTE Segreteria di Stato Sanità, Segreteria di Stato Istruzione Authority Sanitaria, Istituto Sicurezza Sociale OKkio alla SALUTE PRESENTAZIONE TERZA RILEVAZIONE 2014 Dott. Andrea Gualtieri Coordinatore nazionale

Dettagli

REGGIO EMILIA STAGIONE SPORTIVA 2015/2016

REGGIO EMILIA STAGIONE SPORTIVA 2015/2016 FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO DELEGAZIONE PROVINCIALE REGGIO EMILIA C.U. nr. 06BIS Pagina 1 Via Ferruccio Ferrari, 2 42124 Reggio Emilia Tel. 0522.305.946 Fax 0522.301.294 e-mail: info@figcreggioemilia.it

Dettagli

Uso e abuso di alcol in Italia I dati delle indagini Istat

Uso e abuso di alcol in Italia I dati delle indagini Istat Uso e abuso di alcol in Italia I dati delle indagini Istat ALCOHOL PREVENTION DAY 23 aprile 2009 Istituto Superiore di Sanità Linda Laura Sabbadini Direttore Centrale ISTAT Aspetti metodologici Fonte dei

Dettagli

SAI RICONOSCERE IL MAL DI SCHIENA? 100 ORE DI DIAGNOSI PRECOCE A ROMA

SAI RICONOSCERE IL MAL DI SCHIENA? 100 ORE DI DIAGNOSI PRECOCE A ROMA Campagna informativa medici e pazienti in rete SAI RICONOSCERE IL MAL DI SCHIENA? 100 ORE DI DIAGNOSI PRECOCE A ROMA Riconoscere i sintomi delle spondiloartriti per iniziare a combatterli ABSTRACT DI SINTESI

Dettagli

Condizione di fumatore AULSS 3 Bassano del Grappa. nei due sessi. nelle classi di età. nei diversi livelli di istruzione

Condizione di fumatore AULSS 3 Bassano del Grappa. nei due sessi. nelle classi di età. nei diversi livelli di istruzione L abitudine al fumo Il fumo di tabacco è il principale fattore di rischio di numerose patologie croniche, in particolare malattie cardiovascolari, respiratorie e neoplasie. Rappresenta inoltre il primo

Dettagli

Alcol e rischio di cancro nella popolazione anziana italiana. Claudio Pelucchi IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri

Alcol e rischio di cancro nella popolazione anziana italiana. Claudio Pelucchi IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri Alcol e rischio di cancro nella popolazione anziana italiana Claudio Pelucchi IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri Background (1) Il consumo di alcol è causa di tumori di cavo orale, faringe,

Dettagli

Uso e abuso di alcol in Italia I dati delle indagini Istat

Uso e abuso di alcol in Italia I dati delle indagini Istat Uso e abuso di alcol in Italia I dati delle indagini Istat ALCOHOL PREVENTION DAY 7 aprile 2011 Istituto Superiore di Sanità ISTAT Domenico Adamo Trend nel consumo di alcol tra 2000 e 2010 Persone di 14

Dettagli

Rassegna Stampa. Conferenza stampa. Intermedia s.r.l. per la comunicazione integrata

Rassegna Stampa. Conferenza stampa. Intermedia s.r.l. per la comunicazione integrata Rassegna Stampa Conferenza stampa Intermedia s.r.l. per la comunicazione integrata Via Malta, 12/B 25124 Brescia Tel. 030 22 61 05 Fax 030 24 20 472 intermedia@intermedianews.it www.medinews.it www.intermedianews.tv,

Dettagli

Piano d azione cantonale alcol: consumo problematico negli anziani

Piano d azione cantonale alcol: consumo problematico negli anziani Piano d azione cantonale alcol: consumo problematico negli anziani Anziani e alcol Un tema tabù? Manno, 6 maggio 2015 Dr Martine Bouvier Gallacchi e collaboratori Servizio promozione e valutazione sanitaria

Dettagli

I determinanti della salute

I determinanti della salute I determinanti della salute Non Modificabili Socio economici Ambientali Stili di vita Accesso ai servizi Genetica Povertà Aria Alimentazione Istruzione Sesso Occupazione Acqua e alimenti Attività fisica

Dettagli

Progetto CCM Prevenzione delle malattie cardiovascolari negli ambienti di lavoro (Work health promotion)

Progetto CCM Prevenzione delle malattie cardiovascolari negli ambienti di lavoro (Work health promotion) Progetto CCM Prevenzione delle malattie cardiovascolari negli ambienti di lavoro (Work SPISAL Ulss 20 Verona, Ulss 12 Venezia, Ulss 16 Padova LE MALATTIE CARDIOVASCOLARI Nel mondo, le malattie cardiovascolari

Dettagli

Problemi emergenti: obesità, dieta, attività fisica Nadia Olimpi, Stefano Bravi Osservatorio di Epidemiologia

Problemi emergenti: obesità, dieta, attività fisica Nadia Olimpi, Stefano Bravi Osservatorio di Epidemiologia Problemi emergenti: obesità, dieta, attività fisica Nadia Olimpi, Stefano Bravi Osservatorio di Epidemiologia nadia.olimpi@ars.toscana.it Agenzia regionale di sanità della Toscana Convegno La salute dei

Dettagli

CRESCERE CALCIANDO PRESENTA

CRESCERE CALCIANDO PRESENTA NUMERO COMUNICATO 70 DATA COMUNICATO 10/03/2017 STAGIONE SPORTIVA 2016/2017 COMUNICAZIONI DELLA DELEGAZIONE PROVINCIALE RIUNIONE ORGANIZZATIVA CALCIO A 5 Si informano le società che in data 16 marzo alle

Dettagli

Aprile Aprile

Aprile Aprile Aprile 2014 Aprile 2014 1 L alcol in Italia: un allarme giustificato? Nonostante la grande ricchezza informativa e statistica il tema rimane controverso e provoca grande risonanza nell opinione pubblica.

Dettagli

TUMORI: L INDAGINE EPIDEMIOLOGICA

TUMORI: L INDAGINE EPIDEMIOLOGICA TUMORI: L INDAGINE EPIDEMIOLOGICA In linea generale, le malattie croniche non trasmissibili (malattie cardiocircolatorie, vascolari, tumori ) rappresentano la maggior parte delle cause di malattia e i

Dettagli

Sovrappeso e obesità in Veneto i dati dei sistemi di sorveglianza PASSI 2011 e OKKIO 2010

Sovrappeso e obesità in Veneto i dati dei sistemi di sorveglianza PASSI 2011 e OKKIO 2010 Sovrappeso e obesità in Veneto i dati dei sistemi di sorveglianza PASSI 2011 e OKKIO 2010 Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia Qual è lo stato nutrizionale nella popolazione adulta?

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE E. VITTORINI SOLARINO. DIRIGENTE SCOLASTICO DOTT. SSA Anna Messina LE NOSTRE ATTIVITÀ SPORTIVE A. S.

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE E. VITTORINI SOLARINO. DIRIGENTE SCOLASTICO DOTT. SSA Anna Messina LE NOSTRE ATTIVITÀ SPORTIVE A. S. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE E. VITTORINI SOLARINO DIRIGENTE SCOLASTICO DOTT. SSA Anna Messina LE NOSTRE ATTIVITÀ SPORTIVE A. S. 2015-2016 e Lo Sport di Classe è un Progetto Nazionale, promosso e realizzato

Dettagli

I COMPORTAMENTI A RISCHIO

I COMPORTAMENTI A RISCHIO Consumo di Alcool I COMPORTAMENTI A RISCHIO Nell ambito della promozione di stili di vita sani, il consumo di alcol ha assunto un importanza sempre maggiore, perché l alcol è associato a numerose malattie:

Dettagli

I materiali a supporto dei progetti di prevenzione del doping

I materiali a supporto dei progetti di prevenzione del doping I materiali a supporto dei progetti di prevenzione del doping Dr. Piergiorgio Zuccaro l Convegno Nazionale La tutela della salute nelle attività sportive e la lotta al doping Roma, 17 maggio 2012 Istituto

Dettagli

Ministero della Salute. GUADAGNARE SALUTE rendere facili le scelte salutari

Ministero della Salute. GUADAGNARE SALUTE rendere facili le scelte salutari Ministero della Salute GUADAGNARE SALUTE rendere facili le scelte salutari GUADAGNARE SALUTE L inattività fisica, la scorretta alimentazione, il soprappeso e/o l obesità, il consumo di alcol ed il tabagismo

Dettagli

Lazio: la Regione con meno giovani consumatori a rischio di alcolici

Lazio: la Regione con meno giovani consumatori a rischio di alcolici COMUNICATO STAMPA ROMA, 30 MARZO 2015 Lazio: la Regione con meno giovani consumatori a rischio di alcolici Ma è la Regione con più fumatori Il Lazio è la Regione in cui vivono meno giovani con consumi

Dettagli

Prevenzione e solidarietà nella comunità di lavoro: l'impegno congiunto AVIS MIUR

Prevenzione e solidarietà nella comunità di lavoro: l'impegno congiunto AVIS MIUR Prevenzione e solidarietà nella comunità di lavoro: l'impegno congiunto AVIS MIUR Roma, 14 luglio 2011 Dott.ssa Alessandra Moscaroli Segreteria Scientifica SEDE CENTRALE LILT La Lega Italiana per la Lotta

Dettagli

Ministero della Salute. Campagna di informazione e dissuasione al consumo di alcol nei giovanissimi

Ministero della Salute. Campagna di informazione e dissuasione al consumo di alcol nei giovanissimi Ministero della Salute Campagna di informazione e dissuasione al consumo di alcol nei giovanissimi Perché una campagna per la dissuasione al consumo di alcolici sotto i sedici anni di età Elementi di scenario

Dettagli

Epidemiologia e prevenzione dei tumori colorettali e urogenitali

Epidemiologia e prevenzione dei tumori colorettali e urogenitali Epidemiologia e prevenzione dei tumori colorettali e urogenitali Mauro Palazzi Direttore U.O. Epidemiologia e Comunicazione Centro Screening Oncologici -Cesena AUSL Romagna Epidemiologia e tendenze Fattori

Dettagli

ADOLESCENTI E RISCHIO

ADOLESCENTI E RISCHIO Progetto Arcipelago L 45/99 Fondo nazionale lotta alla droga ADOLESCENTI E RISCHIO UNA RICERCA TRA GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE SUPERIORI DEL DISTRETTO SCOLASTICO N.6 DI MATERA (Direttore della

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE PER DISINCENTIVARE L USO DEGLI ALCOLICI DA PARTE DEI MINORI

PROTOCOLLO D INTESA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE PER DISINCENTIVARE L USO DEGLI ALCOLICI DA PARTE DEI MINORI PROTOCOLLO D INTESA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE PER DISINCENTIVARE L USO DEGLI ALCOLICI DA PARTE DEI MINORI Premessa L Amministrazione comunale di Rubano intende avviare delle iniziative concrete per

Dettagli

I SEMI dell ETICA Piantare oggi un seme nella coscienza dei ragazzi attraverso lo sport, significa far crescere dei cittadini etici domani

I SEMI dell ETICA Piantare oggi un seme nella coscienza dei ragazzi attraverso lo sport, significa far crescere dei cittadini etici domani Con il patrocino di: PROGETTO PER LA SCUOLA SECONDARIA di II GRADO Presentano: I SEMI dell ETICA Piantare oggi un seme nella coscienza dei ragazzi attraverso lo sport, significa far crescere dei cittadini

Dettagli

Prof G. Trovato. Facoltà di Scienza della Formazione Corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche AA

Prof G. Trovato. Facoltà di Scienza della Formazione Corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche AA Prof G. Trovato Facoltà di Scienza della Formazione Corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche AA 2011-2012 1 I comportamenti di salute 2 PREVENZIONE DELLA MALATTIA PROMOZIONE DELLA SALUTE 3 Prevenzione

Dettagli

Consumo di alcol. Gli indicatori Passi

Consumo di alcol. Gli indicatori Passi Consumo di alcol Nell ambito della promozione di stili di vita sani, il consumo di alcol ha assunto un importanza sempre maggiore, perché l alcol è associato a numerose malattie: cirrosi del fegato, malattie

Dettagli

IL REPORT delle Race for the Cure 2014

IL REPORT delle Race for the Cure 2014 IL REPORT delle Race for the Cure 2014 e le altre città BARI - BOLOGNA 2014 COS È LA RACE FOR THE CURE La Race for the Cure è l evento simbolo della Komen Italia. È una manifestazione di tre giorni ricca

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N. 360

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N. 360 Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 360 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del senatore RANUCCI COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 2 APRILE 2013 Modifica dell articolo 689 del codice penale in materia di

Dettagli

Il programma regionale WHP : una strategia riconosciuta dal Piano Nazionale della Prevenzione Liliana Coppola Direzione Generale Salute

Il programma regionale WHP : una strategia riconosciuta dal Piano Nazionale della Prevenzione Liliana Coppola Direzione Generale Salute Il programma regionale WHP : una strategia riconosciuta dal Piano Nazionale della Prevenzione 2014-2018 Liliana Coppola Direzione Generale Salute Il programma WHP - Lombardia Nasce da un percorso intersettoriale

Dettagli

Sovrappeso e obesità nei bambini e nei ragazzi

Sovrappeso e obesità nei bambini e nei ragazzi Sovrappeso e obesità nei bambini e nei ragazzi Anna Lamberti per il gruppo OKkio alla SALUTE 2010 e HBSC Italia 2010 Reparto salute della donna e dell età evolutiva Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza

Dettagli

LA SQUADRA E LA MIA SALUTE promozione della salute e del benessere dei giovani sportivi

LA SQUADRA E LA MIA SALUTE promozione della salute e del benessere dei giovani sportivi Si inserisce tra le finalità di promozione di stili di vita favorevoli alla salute attraverso strategie di rete e di collaborazione tra partner nei confronti di target specifici e setting opportunistici

Dettagli

Rassegna Stampa. Conferenza stampa. Intermedia s.r.l. per la comunicazione integrata

Rassegna Stampa. Conferenza stampa. Intermedia s.r.l. per la comunicazione integrata Rassegna Stampa Conferenza stampa TUMORE DEL PANCREAS, 1.200 NUOVE DIAGNOSI ALL ANNO IN CAMPANIA. NAPOLI È IN PRIMA FILA PER SOSTENERE LA PREVENZIONE Intermedia s.r.l. per la comunicazione integrata Via

Dettagli

Diario delle attività di prevenzione primaria Il contrasto ai principali fattori di rischio per la salute in Piemonte.

Diario delle attività di prevenzione primaria Il contrasto ai principali fattori di rischio per la salute in Piemonte. Diario delle attività di prevenzione primaria Il contrasto ai principali fattori di rischio per la salute in Piemonte Monica Bonifetto LE MALATTIE CRONICHE NON TRASMISSIBILI (MCNT) MCNT: cardiopatie, tumori,

Dettagli

Un contenitore continuamente aggiornato realizzato da chi ama il calcio per chi vive il calcio. Home page SPECIFICHE. Home page GENERALE

Un contenitore continuamente aggiornato realizzato da chi ama il calcio per chi vive il calcio. Home page SPECIFICHE. Home page GENERALE Diario Sportivo è il magazine online che dal 2010 si occupa di calcio a 360 con un occhio di riguardo ai campionati dilettantistici della Sardegna Un contenitore continuamente aggiornato realizzato da

Dettagli

GUADAGNARE SALUTE rendere facili le scelte salutari

GUADAGNARE SALUTE rendere facili le scelte salutari Ministero della Salute GUADAGNARE SALUTE rendere facili le scelte salutari Donato Greco Guadagnare salute Art. 32 della Costituzione (1948) La Repubblica TUTELA la salute come fondamentale diritto dell

Dettagli

Indagine Nazionale. Adolescenti e alcool. Risultati

Indagine Nazionale. Adolescenti e alcool. Risultati Indagine Nazionale Adolescenti e alcool Risultati Anno 2012 1 Nota metodologica L indagine è stata realizzata mediante somministrazione di un questionario a risposte chiuse ad un campione nazionale rappresentativo

Dettagli

ALLENARE ALLA SALUTE. Festa dello Sport dicembre 2013 Relatore Franco Tortorella

ALLENARE ALLA SALUTE. Festa dello Sport dicembre 2013 Relatore Franco Tortorella Progetto ASL-CONI ALLENARE ALLA SALUTE Festa dello Sport 2013 04 dicembre 2013 Relatore Franco Tortorella Progetto 2011 Allenare alla salute OBIETTIVI valorizzare l autorevolezza educativa dell allenatore

Dettagli

Convegno Tematico Nazionale FeDerSerD Adolescenza Vulnerabilità, esordi psicotici, dipendenze.

Convegno Tematico Nazionale FeDerSerD Adolescenza Vulnerabilità, esordi psicotici, dipendenze. Convegno Tematico Nazionale FeDerSerD Adolescenza Vulnerabilità, esordi psicotici, dipendenze. Lavorare con gli adolescenti: esperienze sul campo. Palermo17 ottobre 2014 Dipendenze Patologiche ed Educazione

Dettagli

FESTA DI PRIMAVERA 7 Aprile 2013 IL PROGETTO

FESTA DI PRIMAVERA 7 Aprile 2013 IL PROGETTO FESTA DI PRIMAVERA 7 Aprile 2013 IL PROGETTO FESTA DI PRIMAVERA Corri per le Scuole del Territorio 7 Aprile 2013 Parco Isola Carolina MANIFESTAZIONE PODISTICA NON COMPETITIVA DEDICATO ALLE FAMIGLIE E A

Dettagli

IV Convegno Nazionale LA TUTELA DELLA SALUTE NELLE ATTIVITA SPORTIVE E LA LOTTA CONTRO IL DOPING

IV Convegno Nazionale LA TUTELA DELLA SALUTE NELLE ATTIVITA SPORTIVE E LA LOTTA CONTRO IL DOPING 15x21 doping 1-03-2007 15:48 Pagina 1 IV Convegno Nazionale LA TUTELA DELLA SALUTE NELLE ATTIVITA SPORTIVE E LA LOTTA CONTRO IL DOPING 3 aprile 2007 Viale Regina Elena, 299 - Roma 15x21 doping 1-03-2007

Dettagli

Il consumo di bevande alcoliche nella popolazione italiana:

Il consumo di bevande alcoliche nella popolazione italiana: Il consumo di bevande alcoliche nella popolazione italiana: I dati delle Indagini ISTAT ALCOHOL PREVENTION DAY Istituto Superiore di Sanità, 14 aprile 2016 Emanuela Bologna - ISTAT L indagine multiscopo

Dettagli

La Giornata. somministrare questionari diagnostici per valutare il rischio di sviluppare il diabete;

La Giornata. somministrare questionari diagnostici per valutare il rischio di sviluppare il diabete; La Giornata Nelle principali piazze italiane saranno organizzati presidi diabetologici (coordinati da medici e supportati da infermieri e volontari) con lo scopo di: fornire consulenza medica qualificata;

Dettagli

1-9 Ottobre Un iniziativa a sostegno di

1-9 Ottobre Un iniziativa a sostegno di 1-9 Ottobre 2016 Un iniziativa a sostegno di E un iniziativa di Sport Senza frontiere onlus che gode del Patrocinio di: Giubileo della Misericordia per la pastorale del tempo Realizzata grazie al sostegno

Dettagli

PESARO GINNASTICA IN FESTA

PESARO GINNASTICA IN FESTA PESARO GINNASTICA IN FESTA 26/06 06/07 2010 Regione Marche Provincia di Pesaro e Urbino Comune di Pesaro Camera di Commercio di Pesaro LA GINNASTICA PAG. 3 L EVENTO PAG. 4 I NUMERI PAG. 5 LA LOCATION PAG.

Dettagli

14-09-2014 50/51 1 / 5

14-09-2014 50/51 1 / 5 Quotidiano 14-09-2014 50/51 1 / 5 Quotidiano 14-09-2014 50/51 2 / 5 Quotidiano 14-09-2014 50/51 3 / 5 Quotidiano 14-09-2014 50/51 4 / 5 Quotidiano 14-09-2014 50/51 5 / 5 QUOTIDIANO AIOM: estendiamo i divieti

Dettagli

Sorveglianza PASSI. Asl Roma D. Risultati dell indagine PASSI nella prevenzione del rischio cardiovascolare. Dr.ssa Rosanna Trivellini

Sorveglianza PASSI. Asl Roma D. Risultati dell indagine PASSI nella prevenzione del rischio cardiovascolare. Dr.ssa Rosanna Trivellini DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE Sorveglianza PASSI Asl Roma D Risultati dell indagine PASSI 2009-2012 nella prevenzione del rischio cardiovascolare Dr.ssa Rosanna Trivellini Coordinatore Aziendale Sorveglianza

Dettagli

- Comunicato stampa - - Baby Alcool a Pavia: Lettura, analisi e proposte di intervento -

- Comunicato stampa - - Baby Alcool a Pavia: Lettura, analisi e proposte di intervento - - Comunicato stampa - - alcool + vita - Baby Alcool a Pavia: Lettura, analisi e proposte di intervento - Sabato 5 giugno dalle ore 8,30 alle ore 13,30, l Aula Foscolo dell Università degli Studi di Pavia

Dettagli

Rassegna Stampa. Comunicato stampa. Intermedia s.r.l. per la comunicazione integrata TUMORE DEL SENO, +27% DI CASI NELLE DONNE UNDER 50 DAL 2000

Rassegna Stampa. Comunicato stampa. Intermedia s.r.l. per la comunicazione integrata TUMORE DEL SENO, +27% DI CASI NELLE DONNE UNDER 50 DAL 2000 Rassegna Stampa Comunicato stampa TUMORE DEL SENO, +27% DI CASI NELLE DONNE UNDER 50 DAL 2000 LA MAMMOGRAFIA VA ESTESA ALLE 45ENNI E ALLE OVER 70 Intermedia s.r.l. per la comunicazione integrata Via Malta,

Dettagli

Il basket di domani: performance, preparazione atletica e formazione educativa negli Insegnanti e negli Allenatori. Prof.

Il basket di domani: performance, preparazione atletica e formazione educativa negli Insegnanti e negli Allenatori. Prof. Il basket di domani: performance, preparazione atletica e formazione educativa negli Insegnanti e negli Allenatori Prof. Maurizio Mondoni PREMESSA Il Sacro gioco della palla era un gioco molto popolare

Dettagli

Agenzia PR Internazionale. Comitato Roma 2024

Agenzia PR Internazionale. Comitato Roma 2024 1 INDICE PRESENTAZIONE Oggetto: Scope of work Durata Fee Punteggi 2 Oggetto Scope of work Per il supporto delle attività dell area di Comunicazione del Comitato Roma 2024 si riepilogano qui di seguito

Dettagli

PRESENTAZIONE 1, 2, 3. Volley! FINALITA classe prima

PRESENTAZIONE 1, 2, 3. Volley! FINALITA classe prima TORNEO DI MINIVOLLEY per le classi prime delle scuole secondarie di 1 grado ANNO SCOLASTICO 2010-2011 PRESENTAZIONE I Giochi Sportivi Studenteschi di PALLAVOLO della scuola secondaria di 1 grado prevedono

Dettagli

Progetto Merenda Sana I.C. G.F.MALIPIERO

Progetto Merenda Sana I.C. G.F.MALIPIERO U.L.S.S. 12 VENEZIANA Provincia di Venezia Comune di Marcon Progetto Merenda Sana I.C. G.F.MALIPIERO 4 ANNO promozione di comportamenti alimentari salutari promozione dell attività fisica lotta all abuso

Dettagli

DOSSIER Mercoledì, 10 agosto 2016

DOSSIER Mercoledì, 10 agosto 2016 DOSSIER Mercoledì, 10 agosto 2016 DOSSIER Mercoledì, 10 agosto 2016 Articoli 10/08/2016 Gazzetta di Modena Pagina 14 La lotta all' ipertensione adesso passa dal pane 1 10/08/2016 Gazzetta di Modena La

Dettagli

DIFFERENZE DI GENERE NELLO STUDIO MOMA: PREVALENZA DI SINDROME METABOLICA (SM) E STILI DI VITA

DIFFERENZE DI GENERE NELLO STUDIO MOMA: PREVALENZA DI SINDROME METABOLICA (SM) E STILI DI VITA 3 Congresso Nazionale sulla Medicina di Genere Padova, 10-11 ottobre 2013 DIFFERENZE DI GENERE NELLO STUDIO MOMA: PREVALENZA DI SINDROME METABOLICA (SM) E STILI DI VITA Dott. Enrico Chendi Clinica Medica

Dettagli

P r o g r a m m a d i v a l o r i z z a z i o n e d e l c a l c i o g i o v a n i l e

P r o g r a m m a d i v a l o r i z z a z i o n e d e l c a l c i o g i o v a n i l e CENTRI FEDERALI TERRITORIALI P r o g r a m m a d i v a l o r i z z a z i o n e d e l c a l c i o g i o v a n i l e PREMESSA Partendo dall analisi delle esperienze sviluppate dalle principali Federazioni

Dettagli

Rassegna Stampa. Comunicato stampa. Intermedia s.r.l. per la comunicazione integrata

Rassegna Stampa. Comunicato stampa. Intermedia s.r.l. per la comunicazione integrata Rassegna Stampa Comunicato stampa TUMORE DEL SENO: FUNZIONA LA TERAPIA "ACCELERATA" "IL 94% DEI PAZIENTI GUARISCE CON I TEMPI DI CURA PIU' BREVI" Intermedia s.r.l. per la comunicazione integrata Via Malta,

Dettagli

Gli italiani e l'epatite C

Gli italiani e l'epatite C Gli italiani e l'epatite C 1 Giuseppe Venturelli Managing Director www.doxapharma.it Gli italiani e l'epatite C Livello di consapevolezza Prevenzione e diagnosi Rischio di contagio Come ci poniamo nei

Dettagli