Spesometro: comunicazione operazioni IVA non inferiori a 3000 euro

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Spesometro: comunicazione operazioni IVA non inferiori a 3000 euro"

Transcript

1 1/13 : comunicazione operazioni IVA non inferiori a 3000 euro Specifiche del progetto a cura di: Microarea

2 2/13 Contenuti: 1 NORMATIVA REQUISITI INTRODUZIONE COSA SI INTENDE PER Importazioni / esportazioni Clienti / Fornitori intracomunitari Clienti / Fornitori Black list Soggetti privati Aziende Soggetti non residenti Pagamenti con carte di credito LOGICHE DI ESTRAZIONE E RAGGRUPPAMENTO DEI DATI Contabilità Vs documenti di Vendita e Acquisto Merci Vs Servizi Natura dell operazione e Codici IVA Soglia limite ( o euro) Note di variazione Acconti e saldi Clienti/Fornitori con stessa Partita IVA NUOVI CAMPI Anagrafica Clienti e Fornitori Primenote IVA Documenti Clienti Documenti Fornitori Parametri Comunicazione Parametri Vendite PROCEDURA DI GENERAZIONE E STAMPA COMUNICAZIONE IVA Premessa Selezione manuale fatture (facoltativa) Generazione dati Stampa su carta Stampa su file ULTERIORI STAMPE... 13

3 3/13 1 Normativa A seguito del Decreto legge n. 78 del 31 maggio 2010, convertito dalla legge 122 del 30 luglio 2010, Articolo 21, è stata istituita la Comunicazione telematica delle operazioni rilevanti IVA di importo non inferiore a euro. Gli ultimi chiarimenti sono stati forniti con la Circolare 24/E dell Agenzia delle Entrate del 30/05/2011 e con il successivo Provvedimento del 21/06/2011 che detta le specifiche tecniche relative al file da inviare. La comunicazione riguarda: - le operazioni effettuate tra soggetti IVA (B2B = business to business), di imponibile non inferiore ai euro; dall anno 2011 il limite scende a euro - le operazioni in cui cessionario o committente è un consumatore finale (B2C = business to consumer), che per il 2010 sono escluse ma dal 2011 vanno indicate se non sono inferiori ai euro totali, ma solo quelle successive al 30/06/2011. Non vanno comunicate le operazioni non soggette, escluse o fuori dell ambito di applicazione IVA, sono altresì escluse le operazioni intracomunitarie, quelle con soggetti Black list, le importazioni e le esportazioni di cui all Art. 8 comma 1 lettere a) e b). La prima scadenza, per i dati relativi all anno 2010, è il 31/10/2011, successivamente rimandata al 31/12/2011. La comunicazione può avvenire solo in modo telematico, cioè con invio di un file. Per procedere alla trasmissione telematica del file, è necessario effettuare preventivamente il controllo finalizzato alla verifica della correttezza formale delle informazioni da trasmettere. Tale controllo si attiva con l apposita funzione del software Entratel o FileInternet.

4 4/13 2 Requisiti 2.1 Introduzione Si rende necessaria un apposita procedura che estragga i dati dalle tabelle di Mago e generi secondo le specifiche di legge un file che possa essere inviato telematicamente all Agenzia delle Entrate. Le informazioni verranno estratte principalmente dalle primenote, distinguendo merci e servizi in base a opportune contropartite di default. Nel caso siano presenti i documenti di Vendita e/o di Acquisto le informazioni verranno estratte da questi ultimi. I dati opportunamente elaborati verranno salvati in nuove tabelle e saranno accessibili e modificabili da parte dell'utente attraverso l'anagrafica Clienti/Fornitori, analogamente ai dati degli elenchi Clienti/Fornitori. Un'apposita procedura provvederà alla generazione del file da inviare. 2.2 Cosa si intende per Ai fini dell estrazione/esclusione delle operazioni, la procedura identifica certe operazioni o certi Clienti/Fornitori in base ai seguenti criteri Importazioni / esportazioni Le operazioni effettuate con i Clienti/Fornitori che hanno il campo Tipo uguale a Extra CEE e che hanno la Partita IVA, sono considerate importazioni/esportazioni e pertanto escluse dalla Comunicazione Clienti / Fornitori intracomunitari Le operazioni effettuate o ricevute in ambito comunitario non vanno indicate, perché già acquisite tramite i modelli INTRA. Pertanto le operazioni fatte e ricevute con questi operatori non vanno indicate. Essi sono i Clienti/Fornitori che hanno il campo Tipo uguale a CEE e che hanno la Partita IVA Clienti / Fornitori Black list Le operazioni fatte e ricevute con questi operatori non vanno indicate. Essi sono quelli che risiedono in un paese a fiscalità privilegiata. In base al campo Codice ISO stato dell anagrafica Clienti/Fornitori si controlla l anagrafica dei codici ISO Stati e si verifica se il campo Paese a fiscalità privilegiata è impostato. Nelle primenote IVA è presente la scheda Black List, in questa scheda è indicato il codice del Cliente /Fornitore Black List, se presente, viene considerato al posto di quello della fattura, pertanto il documento IVA verrà escluso dalla Comunicazione Soggetti privati I privati sono quei Clienti che non hanno la Partita IVA ma che hanno il Codice Fiscale e hanno il campo Codice ISO stato che indica che si tratta di un Cliente Italiano ( IT o vuoto). Trattasi sempre di clienti, i fornitori privati non esistono.

5 5/ Aziende Le aziende sono quei Clienti/Fornitori che hanno la Partita IVA e hanno il campo Codice ISO stato che indica che si tratta di un Cliente Italiano ( IT o vuoto) Soggetti non residenti I non residenti (privati o aziende) sono quei Clienti/Fornitori in cui il campo Codice ISO stato indica che non si tratta di un Italiano (diverso da IT e diverso da vuoto). In pratica, considerando le precedenti esclusioni, restano i Clienti/Fornitori che hanno il campo Tipo uguale a Extra CEE oppure CEE e che non hanno la Partita IVA (tale campo non viene richiesto nella Comunicazione). I Clienti/Fornitori non residenti, sono considerati persone fisiche se il campo Persona fisica è impostato, in questo caso i dati anagrafici vengono presi dalla scheda Persona fisica; altrimenti i dati vengono estratti dalla scheda Anagrafica. Per tutti il codice dello stato estero viene rintracciato partendo da campo Codice ISO stato, leggendo poi la relativa anagrafica, esso è il campo Codice UIC Pagamenti con carte di credito Le operazioni che utilizzano questo tipo di pagamento non vanno indicate, se riguardano vendite fatte a privati. Bisogna estrarre il codice pagamento, il campo è presente nei documenti di Vendita, ma per le primenote occorre risalire alla partita collegata. Nell anagrafica delle Condizioni di pagamento verrà controllato se il campo Tipo pagamento è Carta di credito. 2.3 Logiche di estrazione e raggruppamento dei dati Contabilità Vs documenti di Vendita e Acquisto I documenti sono estratti utilizzando come riferimento temporale la data di registrazione del documento, sia per i documenti emessi che per quelli ricevuti. Per chi ha solo il modulo di Contabilità Verranno lette tutte le prime note IVA dell anno e le informazioni verranno prese dalla prima nota stessa, calcolando merci e servizi in base alle contropartite utilizzate e distinguendo tra imponibili/non imponibili/esenti/iva non esposta, in base al codice IVA. Per chi ha anche i moduli Vendite e/o Acquisti Verranno lette tutte le prime note IVA dell anno e poi i relativi documenti Vendita o Acquisto che le hanno generate. Le informazioni verranno prese dai documenti. Nel caso alcuni documenti non fossero rintracciabili, solo per questi documenti, le informazioni verranno prese dalle prime note Merci Vs Servizi Le operazioni da indicare devono avere totali separati tra merci e servizi. La distinzione avverrà in base alla contropartita di costo/ricavo inserita in primanota per chi ha solo il modulo di Contabilità, mentre, in presenza dei documenti di Vendita/Acquisto la distinzione verrà fatta in base al tipo di riga presente nei documenti stessi.

6 6/13 Nelle Contropartite e codici di default nella scheda Black List sono già presenti i conti o radici conto da utilizzare per distinguere le merci dai servizi, tali conti verranno utilizzati anche per questa Comunicazione Natura dell operazione e Codici IVA Gli importi delle fatture devono anche essere ripartiti in base alla loro natura in: imponibili, non imponibili, esenti, con IVA non esposta in fattura, con IVA a Margine. Questa suddivisione avverrà in base ai campi Tipo operazione Cliente e Tipo operazione Fornitore già presenti nei Codici IVA e relativi agli elenchi Clienti/Fornitori. Il tipo operazione IVA a Margine non è gestito dal programma in quanto manca completamente la gestione del Margine. Nel Tipo operazione Fornitore è presente l opzione Operazioni imponibili comprensive di IVA che viene considerato come IVA non esposta in fattura (es. IVA Viaggi). Tra le operazioni esiste anche l opzione Ignora utile ad esempio per escludere alcuni codici IVA dalla Comunicazione (es. operazioni fuori campo IVA o territorialmente non effettuate in Italia, oppure le somme anticipate o gli omaggi) Soglia limite ( o euro) Bisogna tenere conto che nel caso di contratti di appalto o fornitura e simili occorre legare le fatture facenti parte della medesima operazione, perché il superamento della soglia va valutato sommando le diverse fatture che si riferiscono alla stessa operazione. Per capire quali fatture fanno parte della stessa operazione verrà utilizzato il campo Commessa dei documenti di Vendita e Acquisto e i campi CIG e CUP ai quali verrà aggiunto un nuovo campo da utilizzare solo ai fini di questa Comunicazione, presente sia sui documenti, scheda Contabilità, che in primanota, scheda Black List. Per chi ha solo la contabilità i campi CIG e CUP sono presenti sulla partita collegata alla fattura. Il raggruppamento è necessario anche nel caso di fattura e relativa nota credito/debito, nonché nel caso di fatture di acconto e saldo, ma ciò verrà fatto in automatico se i documenti sono tra loro collegati tramite la scheda Riferimenti. Ai fini del superamento della soglia non vanno considerati i codici IVA per i quali è stato indicato un Tipo operazione Ignora; pertanto una fattura di euro avente 20 euro soggetti ad un codice IVA fuori campo IVA viene considerata di Comunque sarà possibile escludere/ includere certe fatture mediante l impostazione di un apposito flag, presente sia nella scheda Black List della primanota IVA, che nella scheda Contabilità dei documenti. In generale i raggruppamenti considerano anche i documenti dell anno precedente Note di variazione Ai fini del superamento della soglia, le note di variazione registrate nel periodo in cui si sta presentando l elenco vanno portate in diminuzione/aumento delle fatture originali stesse. In base alla somma che ne deriva viene valutato il superamento della soglia. Pertanto, a fronte di una fattura di euro e una nota credito di -20 il risultato sarà inferiore alla soglia e quindi i due documenti non verranno comunicati. Analogamente a fronte di una fattura di euro e una nota debito di +20 si otterrà il superamento della soglia ed entrambi i documenti andranno comunicati.

7 7/13 Per le Note di variazione è richiesta l indicazione del numero e data del documento originale. Per chi ha solo il modulo di Contabilità, attualmente questa informazione non è disponibile, si suggerisce di utilizzare il nuovo campo di raggruppamento presente nella scheda Black list della primanota, marchiando fattura e nota con uno stesso codice sarà possibile collegarle e sommarle. Per chi ha i moduli Vendite e/o Acquisti se la prima nota deriva da un documento di Vendita/Acquisto rintracciabile nei relativi moduli, è possibile risalire al documento originale dalla scheda Riferimenti; se invece uno specifico documento originale non è rintracciabile, solo per quel documento, si seguiranno le regole già indicate per chi non ha i moduli Vendite e/o Acquisti Acconti e saldi Similmente a quanto detto per le Note di variazione anche nel caso di fattura di acconto e di saldo i due documenti vanno tra di loro sommati. In base alla somma che ne deriva viene valutato il superamento della soglia. Per chi ha solo il modulo di Contabilità, attualmente questa informazione non è disponibile, si suggerisce di utilizzare il nuovo campo di raggruppamento presente nella scheda Black list della primanota, marchiando le 2 fatture con uno stesso codice sarà possibile collegarle e sommarle. Si considera che la fattura di saldo sia quella con data più recente. Per chi ha i moduli Vendite e/o Acquisti se la prima nota deriva da un documento di Vendita/Acquisto rintracciabile nei relativi moduli, è possibile risalire al documento originale dalla scheda Riferimenti; se invece uno specifico documento originale non è rintracciabile, solo per quel documento, si seguiranno le regole già indicate per chi non ha i moduli Vendite e/o Acquisti Clienti/Fornitori con stessa Partita IVA Ai fini della Comunicazione le Aziende Italiane ed i Soggetti Privati Italiani vengono identificati rispettivamente dalla Partita IVA o dal Codice Fiscale. In caso di presenza di più anagrafiche Clienti/Fornitori aventi la stessa Partita IVA, oppure aventi lo stesso Codice Fiscale, esse verranno considerate singolarmente ai fini dei raggruppamenti, accorpando cioè a parità di codice Cliente/Fornitore e non di partita IVA, o Codice Fiscale, presumendo quindi che l aver censito diverse anagrafiche per lo stesso Cliente/Fornitore, il che comporta una separazione nella gestione contabile, significhi anche una distinzione nei rapporti contrattuali. Nel caso di fatture che singolarmente superano la soglia, il fatto di considerare le diverse anagrafiche separatamente o come un unico Cliente/Fornitore non comporterà nessun cambiamento, nel senso che le fatture che superano verranno comunicate singolarmente e il Cliente/Fornitore verrà identificato tramite ad es. la Partita IVA. Nel caso di fatture che singolarmente non superano la soglia, ma che dovrebbero essere raggruppate (ad es. perché aventi lo stesso codice Commessa), può accadere che se si potessero raggruppare tutte le fatture di tutte le anagrafiche la soglia potrebbe essere superata, mentre raggruppando per singole anagrafiche la soglia non verrebbe superata.

8 8/ Nuovi campi Anagrafica Clienti e Fornitori Nelle Anagrafiche Clienti e Fornitori è stata aggiunta una nuova scheda per visualizzare i dati relativi alla Comunicazione. Tali dati sono generati dalla procedura di stampa su file e possono essere modificati dall utente. Tutte le righe che hanno impostato il campo Inserito Manualmente non verranno modificate nel caso in cui gli elenchi vengano rigenerati. Nella nuova tabella MA_CustSuppTaxCommunication sono presenti questi campi: Campo Tipo Descrizione CustSuppType Enumerativo Indica se trattasi di cliente o fornitore CustSupp Stringa (12) Codice Cliente/Fornitore BalanceYear Intero Anno dell elenco IsManual Logico Riga inserita manualmente OperationDate Data Data di registrazione dell operazione IsCreditNote Logico Indica se trattasi di nota di variazione GoodsServices Logico Merci se vero, Servizi se falso OperationType Enumerativo Imponibile, non imponibile, esente TotalAmount Monetario Importo operazione TotalTaxAmount Monetario Importo Totale IVA GroupPaymentType Enumerativo Tipo pagamento in caso di raggruppamento GroupTaxAmount Monetario Totale IVA del gruppo di documenti GroupAmount Monetario Totale imponibile del gruppo di documenti CreditNoteNumber Stringa (20) Numero della nota di variazione CreditNoteOriginalDate Data Data della fattura originale CreditNoteOriginalNumber Stringa (20) Numero della fattura originale CreditNoteOriginalAmount Monetario Importo fattura originale CreditNoteOriginalTax Monetario IVA fattura originale DocumentNotes Stringa (32) Descrizione libera Se il campo IsCreditNote è vero significa che si tratta di una nota di variazione, quindi i campi GoodsServices, OperationType, GroupPaymentType, GroupTaxAmount e GroupAmount non vengono richiesti. Se il campo IsCreditNote è falso significa che si tratta di una normale fattura, quindi i campi CreditNoteNumber, CreditNoteOriginalDate, CreditNoteOriginalNumber, CreditNoteOriginalAmount e CreditNoteOriginalTax non vengono richiesti. Il campo OperationType indica la natura dell operazione e corrisponde al Tipo operazione Cliente dei Codici IVA (imponibili, non imponibili, esenti, con IVA non esposta). Tra le operazioni esiste anche l opzione Ignora utile ad esempio per escludere alcuni codici IVA dalla Comunicazione (fuori campo IVA, omaggi ecc.). Il campo GroupPaymentType indica il tipo di pagamento utilizzato per questa riga, i tipi previsti sono: Acconto, Saldo, Importo non frazionato.

9 9/ Primenote IVA Nella scheda Black List, tabella MA_JournalEntriesTax, vengono aggiunti i seguenti campi: Campo Tipo Descrizione TaxCommunicationOperation Enumerativo Indica se il documento va o meno comunicato TaxCommunicationGroup Stringa (16) Codice per raggruppare le fatture Il campo TaxCommunicationOperation indica se l'operazione deve essere considerata e vale: Gestita automaticamente, Operazione esclusa o Operazione inclusa. Se l operazione è esclusa non verrà mai considerata nella Comunicazione anche se superiore alla soglia, se invece è inclusa verrà sempre inclusa nella Comunicazione anche se non ne ha i requisiti. Il caso normale è la gestione automatica con cui è la procedura a decidere se le fattura deve essere comunicata o meno. Il campo TaxCommunicationGroup serve in aggiunta a CIG / CUP / Commessa per effettuare ulteriori raggruppamenti tra le fatture al fine di verificare il superamento della soglia Documenti Clienti Nella scheda Contabilità, tabella MA_SaleDoc, vengono aggiunti i seguenti campi che verranno riportati sulla primanota generata. Campo Tipo Descrizione TaxCommunicationOperation Enumerativo Indica se il documento va o meno comunicato TaxCommunicationGroup Stringa (16) Codice per raggruppare le fatture Documenti Fornitori Nella scheda Contabilità, tabella MA_PurchaseDoc, vengono aggiunti i seguenti campi che verranno riportati sulla primanota generata. Campo Tipo Descrizione TaxCommunicationOperation Enumerativo Indica se il documento va o meno comunicato TaxCommunicationGroup Stringa (16) Codice per raggruppare le fatture Parametri Comunicazione Nei parametri della Contabilità è presente una nuova scheda utile per l indicazione dei parametri utilizzati dalla procedura di generazione del file. Nella tabella MA_AccountingParameters vengono aggiunti questi campi: Campo Tipo Descrizione LimitCompanyFirstYear Monetario Importo limite per aziende anno 2010 (25.000) LimitCompany Monetario Importo limite per aziende altri anni (3.000) LimitPrivatePerson Monetario Importo limite per privati (3.600) LimitDatePrivatePerson Date Data inizio per privati (01/07/2011) GroupByCIG Logico Raggruppa a parità di CIG GroupByCUP Logico Raggruppa a parità di CUP

10 10/13 GroupByJob Logico Raggruppa a parità di Commessa GroupByTaxGroup Logico Raggruppa a parità del nuovo codice di raggr. GroupSettlementInvoices Logico Raggruppa fatture di acconto con saldo GroupCreditNote Logico Raggruppa fatture e note credito/debito GroupPreviousPeriod Logico Cerca nell anno precedente i raggruppamenti relativi a CIG, CUP, Commessa e nuovo codice di raggruppamento. I 6 campi Group servono per raggruppare le fatture di un Cliente/Fornitore ai fini del superamento della soglia. Se nessuno viene selezionato ogni fattura viene considerata singolarmente. I 4 campi GroupBy servono specificatamente per le fatture di appalto o fornitura, le fatture si raggruppano se tutti i campi scelti sono uguali e non vuoti. Es. scegliendo CIG e CUP e avendo 2 fatture, una con CIG1 e CUP1 e l altra con CIG1 e vuoto le fatture non vengono raggruppate. Se avessi scelto di raggruppare solo per CIG allora il raggruppamento sarebbe avvenuto. Il campo GroupPreviousPeriod permette di estendere all anno precedente la ricerca di fatture di acconto con saldo, o fatture con note di variazione o fatture per appalti e forniture. Es. fattura di appalto 2009 per e nel 2010 per entrambe relative ad una stessa commessa. Se non si considera il 2009 la fattura del 2010 non va comunicata, ma se si cerca anche nell anno precedente il totale della commessa supera la soglia e va comunicata Parametri Vendite Nei parametri delle Vendite, tabella MA_SaleParameters, vengono aggiunti i seguenti campi: Campo Tipo Descrizione DeferredInvoiceByTaxGroup Logico Raggruppa i DDT a parità questo campo Impostando questo campo l utente può fatturare i DDT raggruppandoli per il nuovo codice di raggruppamento.

11 11/ Procedura di generazione e stampa Comunicazione IVA Premessa Questa procedura permette di effettuare: - Selezione manuale fatture - Generazione dati - Stampa su carta - Stampa su file Una volta definito nei Parametri Contabilità quanto serve, la logica operativa è la seguente: Tramite la Selezione fatture si estraggono le fatture dell anno relative a uno o più Clienti/Fornitori; esse vengono visualizzate in una griglia tramite la quale è possibile selezionarle/deselezionarle, poi si salvano le selezioni fatte. Si possono fare delle estrazioni mirate per avere un idea di quali dati si invieranno e per fare dei controlli finali. Se si seleziona/deseleziona un documento bisogna rigenerare i dati. Se le fatture scelte sono a posto si può utilizzare la Generazione dati che in base alle fatture selezionate aggiorna i dati nelle anagrafiche. Lanciare la Stampa su carta per ulteriori controlli. Dopo aver generato i dati si possono fare delle rettifiche manuali agli stessi direttamente nelle anagrafiche, in questo caso rilanciare la Stampa su carta per ulteriori controlli. Quando tutto è a posto si genera il file che legge i dati dalle anagrafiche Selezione manuale fatture (facoltativa) Campi richiesti e relativi valori proposti Scelta dell anno (anno corrente meno 1) Considera le aziende (si) Considera i privati (si) Considera i non residenti (si) Visualizza operazioni inferiori al limite (no) Visualizza anche i Clienti/Fornitori CEE (no) Visualizza anche i Clienti/Fornitori Extra-CEE (no) Visualizza anche i Clienti/Fornitori Black list (no) Clienti con selezione Da A (tutti) Fornitori con selezione Da A (tutti) Solo le operazioni incluse (no) Solo le operazioni escluse (no)

12 12/13 Siccome l utente può includere/escludere nel file qualsiasi fattura mediante un apposito campo scegliendo Solo le operazioni incluse o Solo le operazioni escluse non verranno applicati i filtri precedenti (a parte l anno) ma si valuterà se prendere solo le une o solo le altre. I dati verranno estratti dalle primenote IVA con estrazione di ulteriori informazioni dai documenti di Vendita/Acquisto se presenti. Vengono letti i dati dei registri acquisti e vendite ma anche dai corrispettivi perché potrebbero contenere i dati relativi ai privati. Per questi ultimi non è necessario fare una fattura ma è sufficiente registrare un corrispettivo indicando il codice del cliente, il Codice fiscale è obbligatorio. Griglia di selezione fatture La griglia viene riempita in base ai parametri impostati dall utente, pertanto, come conseguenza delle selezioni è possibile vedere più o meno fatture di quelle che realmente verranno a far parte del file da inviare. L utente a questo punto può: - con un click aprire la primanota relativa o, se presente, aprire il documento di Vendita/Acquisto per fare dei controlli; - indicare quali fatture includere nel file o meno, questa operazione viene salvata automaticamente nel nuovo campo della primanota e dei documenti Indica come l'operazione deve essere considerata. Gestita automaticamente In linea di massima non è necessario selezionare nessuna fattura in quanto con le impostazioni di default vengono già estratte le fatture che rispondono ai requisiti di legge, pertanto l impostazione di default Gestita automaticamente è quella consigliata. Operazione esclusa Solo se l utente ritiene che una fattura, avente i requisiti di legge, non vada comunicata allora deve mettere Operazione esclusa, in questo modo non verrà mai considerata nella successiva generazione dei dati. Es. nel 2010 fattura da ma che nel 2011 viene ridotta da una nota credito di Operazione inclusa Solo se l utente ritiene che una fattura, non avente i requisiti di legge, vada comunque comunicata allora deve mettere Operazione inclusa, in questo modo verrà sempre considerata nella successiva generazione dei dati. Es. nel 2010 fattura da ma che fa parte di un unico appalto che con il 2011 porterà all emissione di ulteriori fatture con superamento della soglia Generazione dati Campi richiesti e relativi valori proposti Scelta dell anno (anno corrente meno 1) Clienti con selezione Da A (tutti) Fornitori con selezione Da A (tutti) Cerca nell anno precedente (valore del parametro)

13 13/13 Indica se cercare nell anno precedente i raggruppamenti relativi a CIG, CUP, Commessa e nuovo codice di raggruppamento. Verranno considerate solo le fatture che hanno nel nuovo campo della primanota Indica come l'operazione deve essere considerata uguale a: Gestita automaticamente o Operazione inclusa. Nel caso si verificassero delle incongruenze nella fase di generazione dei dati, verranno visualizzati dei messaggi alla fine dell elaborazione. L utente in questo caso può correggere le registrazioni stesse e procedere alla rigenerazione dei dati; oppure può modificare i dati generati utilizzando l'anagrafica Clienti/Fornitori. In questa fase vengono suddivisi gli importi della fattura in 4 tipi: Imponibile, Non imponibile, Esente, Imponibile con IVA non esposta in fattura. Viene altresì effettuata la suddivisione tra merci e servizi. Nel caso di fatture miste, merci e servizi o con diversi codici IVA sarà possibile che a fronte di una singola fattura siano presenti più righe nelle anagrafiche Clienti/Fornitori Stampa su carta Campi richiesti e relativi valori proposti Scelta dell anno (anno corrente meno 1) Clienti con selezione Da A (tutti) Fornitori con selezione Da A (tutti) La stampa su carta non è richiesta in quanto l invio dei dati è solo telematico. La stampa serve per verificare il contenuto dei dati generati ed utilizzati nella stampa su file Stampa su file Campi richiesti e relativi valori proposti Scelta dell anno (anno corrente meno 1) Possibilità di scelta del tipo di invio (ordinario, altrimenti sostitutivo o annullamento) Numero protocollo da rettificare (solo se se il tipo invio è sostitutivo o annullamento) Comunicazione predisposta da (contribuente o intermediario) Se presente, vengono visualizzati i dati dell intermediario. Per eseguire la stampa su file, vengono letti i dati generati in precedenza e salvati nelle anagrafiche Clienti/Fornitori nella tabella MA_CustSuppTaxCommunication. Nel file i dati verranno ordinati per Tipo cliente/fornitore, Codice Cliente/Fornitore, Data dell operazione. Il file generato viene salvato nella cartella impostabile nella scheda Fornitore del servizio per invio telematico dell anagrafica azienda. 2.6 Ulteriori stampe Viene fornita una lista di spunta che permette di effettuare un confronto tra ciò che finisce nella Comunicazione e le fatture presenti in Contabilità.

Spesometro: comunicazione operazioni IVA non inferiori a 3000 euro

Spesometro: comunicazione operazioni IVA non inferiori a 3000 euro 1/12 : comunicazione operazioni IVA non inferiori a 3000 euro Specifiche del progetto a cura di: Microarea 2/12 Contenuti: 1 NORMATIVA... 3 2 REQUISITI... 4 2.1 INTRODUZIONE... 4 2.2 COSA SI INTENDE PER...

Dettagli

COMUNICAZIONE TELEMATICA FATTURE 3.000,00 EURO Decreto Legge del 31 Maggio 2010 n. 78 e Circolare del 30 Maggio 2011 n. 24/E

COMUNICAZIONE TELEMATICA FATTURE 3.000,00 EURO Decreto Legge del 31 Maggio 2010 n. 78 e Circolare del 30 Maggio 2011 n. 24/E COMUNICAZIONE TELEMATICA FATTURE 3.000,00 EURO Decreto Legge del 31 Maggio 2010 n. 78 e Circolare del 30 Maggio 2011 n. 24/E Soggetti obbligati alla comunicazione Sono obbligati alla comunicazione tutti

Dettagli

SPECIALE SPESOMETRO NORMATIVA Normativa transitoria... 2 LA COMUNICAZIONE... 3

SPECIALE SPESOMETRO NORMATIVA Normativa transitoria... 2 LA COMUNICAZIONE... 3 I N D I C E NORMATIVA... 2 Normativa transitoria... 2 LA COMUNICAZIONE... 3 Le operazioni rilevanti... 3 Le operazioni escluse... 3 Verifica della soglia... 4 Contratti d appalto e con corrispettivi periodici...

Dettagli

Specifiche di progetto

Specifiche di progetto 1/17 Project # Title 5346 Spesometro 2013 (relativo all anno 2012 e seguenti) Country ITALIA Microarea s reference Maurizio Poggi Area Contabilità Ultimo Aggiornamento: 22-gen-14 1 NORMATIVA... 2 2 REQUISITI...

Dettagli

Comunicazione Operazioni IVA ART. 21 D.L. 78/2010

Comunicazione Operazioni IVA ART. 21 D.L. 78/2010 Autore: Gianpaolo Franchi - 25/10/2013 Comunicazione Operazioni IVA ART. 21 D.L. 78/2010 INTRODUZIONE Il nuovo Modello di Comunicazione Polivalente dovrà essere utilizzato, con periodicità annuale, per

Dettagli

1 - Spesometro guida indicativa

1 - Spesometro guida indicativa 1 - Spesometro guida indicativa Il cosiddetto spesometro non è altro che un elenco contenente i dati dei clienti e fornitori con cui si sono intrattenuti dei rapporti commerciali rilevanti ai fini iva.

Dettagli

Istruzioni operative CONTABILITA FINANZIARIA D.Lgs. 267/2000 SPESOMETRO. Scheda informativa tratta dal sito dell Agenzia delle Entrate

Istruzioni operative CONTABILITA FINANZIARIA D.Lgs. 267/2000 SPESOMETRO. Scheda informativa tratta dal sito dell Agenzia delle Entrate SPESOMETRO Scheda informativa tratta dal sito dell Agenzia delle Entrate L articolo 21 del dl 78/2010 (poi modificato dall articolo 2 comma 6 del Dl 16/2012) ha introdotto l obbligo di comunicare all Agenzia

Dettagli

SPESOMETRO GUIDA OPERATIVA SEMPLIFICATA

SPESOMETRO GUIDA OPERATIVA SEMPLIFICATA SPESOMETRO GUIDA OPERATIVA SEMPLIFICATA In anagrafica e previsto il campo che determina l esclusione o meno di un codice cliente / fornitore. Per quanto riguarda i clienti esteri intra Cee o Black list,

Dettagli

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-8FUC922511 Data ultima modifica 31/05/2011 Prodotto Contabilità Modulo Contabilità Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore

Dettagli

Istruzioni operative CONTABILITA FINANZIARIA SPESOMETRO

Istruzioni operative CONTABILITA FINANZIARIA SPESOMETRO SPESOMETRO Lo Spesometro è l'obbligo, introdotto dal D.l. 78/2010, di comunicare telematicamente all Agenzia delle Entrate le operazioni rilevanti Iva (cessioni/acquisti di beni e le prestazioni di servizi

Dettagli

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile

Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore a 3.000,00 euro: gestione contabile Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-8FUC922511 Data ultima modifica 29/04/2011 Prodotto Contabilità Modulo Contabilità Oggetto Comunicazione telematica delle operazioni di importo pari o superiore

Dettagli

Comunicazione Polivalente Operazioni rilevanti ai fini I.V.A. (c.d. Spesometro)

Comunicazione Polivalente Operazioni rilevanti ai fini I.V.A. (c.d. Spesometro) Comunicazione Polivalente Operazioni rilevanti ai fini I.V.A. (c.d. Spesometro) Impostazioni per operare in Gestionale 1 Per registrare i movimenti contabili che devono essere inclusi nella Comunicazione

Dettagli

MANUALE OPERATIVO 00132

MANUALE OPERATIVO 00132 24-11-11 MANUALE OPERATIVO 00132 00132 MAN.USO COMUNIC. OPERAZIONI IVA ESPORTAZIONE PER INVIO DOCUMENTI PREMESSA Con l articolo 21 del dl 78/2010 è stato introdotto l obbligo di comunicare all Agenzia

Dettagli

Vediamo qui di seguito le maschere che interessano la gestione dello spesometro. 1. Impostazioni

Vediamo qui di seguito le maschere che interessano la gestione dello spesometro. 1. Impostazioni Elenchi clienti e fornitori (spesometro) L art. 21 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito con modificazioni dalla legge 30 luglio 2010 n. 122, ha previsto l obbligo di comunicazione telematica

Dettagli

Manuale antievasione (spesometro) su Gestionale 1 con immagini

Manuale antievasione (spesometro) su Gestionale 1 con immagini Operazioni da effettuare in Gestionale 1 per adempiere all obbligo normativo Spesometro : Operazioni preliminari Indichiamo qui di seguito, quali sono le operazioni da svolgere in Gestionale 1, per una

Dettagli

Comunicazione annuale operazioni Black List

Comunicazione annuale operazioni Black List Nota Salvatempo Contabilità 14.05 10 MARZO 2016 Comunicazione annuale operazioni Black List Premessa normativa Il decreto Semplificazioni Fiscali D.Lgs. 165/2014 all art. 21 ha apportato alcune modifiche

Dettagli

Procedura Spesometro per Comunicazioni operazioni Iva anno 2012 su Gestionale Adhoc (vers. Doc ) Operazioni da svolgere internamente ad Adhoc

Procedura Spesometro per Comunicazioni operazioni Iva anno 2012 su Gestionale Adhoc (vers. Doc ) Operazioni da svolgere internamente ad Adhoc Procedura Spesometro per Comunicazioni operazioni Iva anno 2012 su Gestionale Adhoc (vers. Doc. 3.2.0 ) Per utilizzare il programma delle comunicazioni operazioni iva e necessario lanciare l icona con

Dettagli

#830 Gestione Intrastat

#830 Gestione Intrastat Suite Contabile Fiscale Premessa La Suite Datev Koinos prevede: #830 Gestione Intrastat 1. la gestione dati Intrastat: permette la compilazione dei dati ai fini della presentazione degli elenchi Intrastat

Dettagli

Gestione comunicazione operazioni con paesi a fiscalità privilegiata (Black List) Sviluppo # sp6

Gestione comunicazione operazioni con paesi a fiscalità privilegiata (Black List) Sviluppo # sp6 Gestione comunicazione operazioni con paesi a fiscalità privilegiata (Black List) Sviluppo #2964 8.02 sp6 Il recepimento della normativa per la presentazione delle operazioni con paesi in regime di Black

Dettagli

Fast Patch 0336 Predisposizione operazioni superiori a 3.000 euro Release 7.0

Fast Patch 0336 Predisposizione operazioni superiori a 3.000 euro Release 7.0 A D H O C E N T E R P R I S E N O T E F U N Z I O N A L I F P 0 3 36 Piattaforma Applicativa Gestionale Fast Patch 0336 Predisposizione operazioni superiori a 3.000 euro Release 7.0 COPYRIGHT 1998-2011

Dettagli

COMUNICAZIONE OPERAZIONI CON I PAESI A FISCALITA PRIVILEGIATA (BLACK LIST)

COMUNICAZIONE OPERAZIONI CON I PAESI A FISCALITA PRIVILEGIATA (BLACK LIST) COMUNICAZIONE OPERAZIONI CON I PAESI A FISCALITA PRIVILEGIATA (BLACK LIST) Sono obbligati alla presentazione di questo modello tutti i soggetti passivi dell'imposta sul valore aggiunto, identificati ai

Dettagli

Comunicazione Modello Polivalente 2013 (ex spesometro)

Comunicazione Modello Polivalente 2013 (ex spesometro) PLAN INFORMATICA S.R.L. Via A.Manna 98 F S. Andrea delle Fratte 06132 Perugia (PG) Tel. 075.5279893 - Fax 075.5286595 C.F. e P.Iva: 02286940545 Comunicazione Modello Polivalente 2013 (ex spesometro) INTRODUZIONE

Dettagli

STUDIO DOTT. BONVICINI Circolare n. 11 del 21 Novembre 2011

STUDIO DOTT. BONVICINI Circolare n. 11 del 21 Novembre 2011 STUDIO DOTT. BONVICINI Circolare n. 11 del 21 Novembre 2011 A TUTTE LE IMPRESE CHE DETENGONO INTERNAMENTE LE SCRITTURE CONTABILI I NUOVI ELENCHI CLIENTI/FORNITORI SPESOMETRO Come preannunciato in precedenti

Dettagli

elicaweb manuali - estratti conto e scadenzari

elicaweb manuali - estratti conto e scadenzari Indice Estratto conto! 2 Estratto conto 2 Variazione estratto conto 4 Scadenzario e Solleciti! 6 Scadenzario clienti 6 Solleciti clienti 8 Scadenzario fornitori 9 Analisi scadenze 11 Estratto conto Estratto

Dettagli

Manuale antievasione (spesometro) adhoc con immagini

Manuale antievasione (spesometro) adhoc con immagini Prima di procedere con le istruzioni specifichiamo che, al fine di una corretta predisposizione dei dati, consigliamo l assistenza del consulente fiscale aziendale in quanto il nostro manuale riguarda

Dettagli

COMUNICAZIONE ACQUISTI DA SAN MARINO

COMUNICAZIONE ACQUISTI DA SAN MARINO COMUNICAZIONE ACQUISTI DA SAN MARINO Il Decreto del Ministero delle finanze del 24 dicembre 1993 ha previsto particolari istruzioni per gli operatori economici italiani che realizzano acquisti da operatori

Dettagli

SPESOMETRO 2013 FLUSSO SEMPLIFICATO (Agg.to al 02/04/2014)

SPESOMETRO 2013 FLUSSO SEMPLIFICATO (Agg.to al 02/04/2014) SPESOMETRO 2013 FLUSSO SEMPLIFICATO (Agg.to al 02/04/2014) Verificare di aver installato Contabilità 12.15 (Contabilità Guida Informazioni) 1) Verifica Codici IVA Personalizzati (se gestiti dall utente)

Dettagli

SPESOMETRO PREMESSA Come noto, l Agenzia delle Entrate ha reintrodotto l obbligo della comunicazione delle operazioni rilevanti ai

SPESOMETRO PREMESSA Come noto, l Agenzia delle Entrate ha reintrodotto l obbligo della comunicazione delle operazioni rilevanti ai SPESOMETRO 2013 PREMESSA Come noto, l Agenzia delle Entrate ha reintrodotto l obbligo della comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA, meglio conosciuta come SPESOMETRO. Per semplificare, hanno

Dettagli

NOTA BENE Gli esempi riportati nelle Maschere del presente Manuale sono da ritenersi a titolo puramente esemplificativo.

NOTA BENE Gli esempi riportati nelle Maschere del presente Manuale sono da ritenersi a titolo puramente esemplificativo. 21-10-13 MANUALE OPERATIVO 00207 00207 MAN.USO COMUNIC.OPERAZ. IVA dal 01.01.2012 ESPORTAZIONE e INVIO DOCUMENTI SW SISTEMI E INFORMATICA WIN.TW CONTABILITA' SEIPRG.97F SW SISTEMI E INFORMATICA PREMESSA

Dettagli

Procedura estrazione dati IVA ad hoc Revolution per comunicazione polivalente SOGEI dati rilevanti ai fini IVA (Spesometro)

Procedura estrazione dati IVA ad hoc Revolution per comunicazione polivalente SOGEI dati rilevanti ai fini IVA (Spesometro) Procedura estrazione dati IVA ad hoc Revolution per comunicazione polivalente SOGEI dati rilevanti ai fini IVA (Spesometro) La procedura permette il controllo e l estrazione dei dati, generando un file

Dettagli

COMUNICAZIONE IVA TABELLE ELABORAZIONE

COMUNICAZIONE IVA TABELLE ELABORAZIONE COMUNICAZIONE IVA La Comunicazione Annuale Dati IVA si esegue tramite la voce di menù DR Comunicazione IVA Il menù si compone delle seguenti funzioni: Tabelle Elaborazione Immissione/Revisione Impegno

Dettagli

RPI - Rete per l informatica. Programma amministrativo-gestionale. Comunicazione operazioni Iva con Paesi Black List

RPI - Rete per l informatica. Programma amministrativo-gestionale. Comunicazione operazioni Iva con Paesi Black List RPI - Rete per l informatica Programma amministrativo-gestionale Comunicazione operazioni Iva con Paesi Black List 03/08/2010 CNA Rete per l informatica Comunicazione Paesi Black List PREMESSA... 3 IMPOSTAZIONE

Dettagli

CONSULTA Professionisti Associati SPESOMETRO. Bologna 28 novembre 2011 Sala Concorde Hotel Sheraton

CONSULTA Professionisti Associati SPESOMETRO. Bologna 28 novembre 2011 Sala Concorde Hotel Sheraton CONSULTA Professionisti Associati SPESOMETRO Bologna 28 novembre 2011 Sala Concorde Hotel Sheraton SPESOMETRO COMUNICAZIONE TELEMATICA ALL ANAGRAFE TRIBUTARIA DELLE OPERAZIONI RILEVANTI AI FINI IVA 28/11/2011

Dettagli

ELENCO CLIENTI E FORNITORI ANNO 2010

ELENCO CLIENTI E FORNITORI ANNO 2010 ELENCO CLIENTI E FORNITORI ANNO 2010 Slitta al 31 gennaio 2012 il termine ultimo per la presentazione della comunicazione telematica delle operazioni rilevanti ai fini dell imposta sul valore aggiunto

Dettagli

OPERAZIONI CON ENTI PUBBLICI

OPERAZIONI CON ENTI PUBBLICI OPERAZIONI CON ENTI PUBBLICI Questo documento illustra come registrare e gestire in primanota, in particolare ai fini iva, le fatture emesso verso enti pubblici. Per l emissione di documenti elettronici

Dettagli

CONTABILITA : MODIFICHE IMPLEMENTAZIONI PER GESTIONE COMUNICAZIONI TELEMATICHE OPERAZIONI SUPERIORI A 3000 EURO

CONTABILITA : MODIFICHE IMPLEMENTAZIONI PER GESTIONE COMUNICAZIONI TELEMATICHE OPERAZIONI SUPERIORI A 3000 EURO Rescaldina, 23 Febbraio 2011 Release AG201105 CONTENUTO DELL AGGIORNAMENTO CONTABILITA : MODIFICHE IMPLEMENTAZIONI PER GESTIONE COMUNICAZIONI TELEMATICHE OPERAZIONI SUPERIORI A 3000 EURO INTRASTAT: NUOVA

Dettagli

INTERROGARE LO STORICO PER MOVIMENTI

INTERROGARE LO STORICO PER MOVIMENTI INTERROGARE LO STORICO PER MOVIMENTI Questa funzione permette di interrogare l archivio dei movimenti per una consultazione pratica e completa della situazione attuale. Nelle schede sono contenuti tutti

Dettagli

Configurazione ed elaborazione

Configurazione ed elaborazione Configurazione ed elaborazione Configurazione Accedendo alla gestione delle operazioni IVA è necessario creare l'anno IVA per cui desiderate eseguire l'operazione; procedete come da flusso di seguito riportato.

Dettagli

Oggetto: Obbligo di comunicazione telematica delle operazioni rilevanti ai fini Iva

Oggetto: Obbligo di comunicazione telematica delle operazioni rilevanti ai fini Iva CIRCOLARE N. 2/2011 Oggetto: Obbligo di comunicazione telematica delle operazioni rilevanti ai fini Iva Premessa L art. 21 del Decreto Legge 78/2010, conv. con modif. con L. 30 luglio 2010, n. 122, ha

Dettagli

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma

Gruppo Buffetti S.p.A. Via F. Antolisei Roma SOMMARIO VERSIONI CONTENUTE NEL PRESENTE AGGIORNAMENTO...2 AVVERTENZE...2 TUTTE LE CONTABILITA...2 ADEGUAMENTO ARCHIVI (00065z)...2 CONTABILITA CONTENITORE UNICO...3 Causali Contabili...3 Allinea saldo

Dettagli

NEWS LETTER numero

NEWS LETTER numero NEWS LETTER numero 1-2011 Comunicazione telematica all Agenzia delle Entrate delle operazioni rilevanti ai fini IVA di importo pari o superiore a 3.000,00 euro - Riepilogo della disciplina e dei chiarimenti

Dettagli

VARIAZIONE ALIQUOTA IVA

VARIAZIONE ALIQUOTA IVA VARIAZIONE ALIQUOTA IVA RIFERIMENTI NORMATIVI E CONSIDERAZIONI GENERALI Come definito dall art. 40, comma 1 ter, del DL 6 luglio 2011, n. 98 (già differito al 1 ottobre ad opera dell art. 11 del DL n.

Dettagli

IVA ESIGIBILITA DIFFERITA (IVA SOSPESA ENTI PUBBLICI)

IVA ESIGIBILITA DIFFERITA (IVA SOSPESA ENTI PUBBLICI) IVA ESIGIBILITA DIFFERITA (IVA SOSPESA ENTI PUBBLICI) Per poter gestire l Iva ad esigibilità differita è necessario impostare correttamente gli opportuni parametri ed utilizzare le correte causali contabili.

Dettagli

GESTIONE AGENZIE VIAGGIO ART. 74 TER

GESTIONE AGENZIE VIAGGIO ART. 74 TER GESTIONE AGENZIE VIAGGIO ART. 74 TER Di seguito verrà riportata la gestione contabile e fiscale delle Agenzie di viaggio regolata dall articolo 74 ter del DPR 633/1972. In questo regime la base imponibile

Dettagli

- 11/04/2016 per i contribuenti iva mensili (il 10 aprile cade di domenica); - 20/04/2016 per tutti gli altri contribuenti.

- 11/04/2016 per i contribuenti iva mensili (il 10 aprile cade di domenica); - 20/04/2016 per tutti gli altri contribuenti. INFORMATIVA N. 4 / 2016 Ai gentili Clienti dello Studio Oggetto: COMUNICAZIONE ELENCO CLIENTI E FORNITORI (SPESOMETRO) ANNO 2015 Riferimenti Legislativi: Art. 21, D.L. n. 78/2010; Provvedimento Agenzia

Dettagli

Cedaf Informa Documentazione per nuovo esercizio contabile e IVA Anno 2015

Cedaf Informa Documentazione per nuovo esercizio contabile e IVA Anno 2015 Cedaf Informa Documentazione per nuovo esercizio contabile e IVA Anno 2015 Alla c.a. del responsabile amministrativo Come ben sapete, i prodotti della famiglia Adhoc si appoggiano ad un codice esercizio

Dettagli

Ai gentili Clienti dello Studio

Ai gentili Clienti dello Studio INFORMATIVA N. 9 / 2017 Ai gentili Clienti dello Studio Oggetto: COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA Riferimenti Legislativi: Art. 21-bis, D.L. n. 78/2010 Art. 4 comma 2, D.L. n. 193/2016 Provv.

Dettagli

NOTE OPERATIVE PER GESTIONE NUOVI ELENCHI CLI/FOR IN VIGORE DALL ANNO 2017 IN POI

NOTE OPERATIVE PER GESTIONE NUOVI ELENCHI CLI/FOR IN VIGORE DALL ANNO 2017 IN POI NOTE OPERATIVE PER GESTIONE NUOVI ELENCHI CLI/FOR IN VIGORE DALL ANNO 2017 IN POI Anagrafica Clienti Comuni Operazioni preliminari Nei Clienti utilizzati per registrare le Operazioni soggette a inversione

Dettagli

Questa gestione permette di calcolare in automatico la competenza di costi e ricavi.

Questa gestione permette di calcolare in automatico la competenza di costi e ricavi. RATEI E RISCONTI Questa gestione permette di calcolare in automatico la competenza di costi e ricavi. Per attivare la gestione è necessario impostare a S il parametro contabile Gest.ratei/risconti/compet

Dettagli

Preparazione Spesometro 2016

Preparazione Spesometro 2016 Soluzioni innovative software, hardware e servizi Newsletter 16 marzo 2016 L argomento di oggi è: Preparazione Spesometro 2016 Siamo in attesa della pubblicazione delle variazioni sul tracciato da parte

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. IMPLEMENTAZIONI RELEASE Versione 2016.0.1

Dettagli

SCHEDE DEI MODULI SOFTWARE OPZIONALI

SCHEDE DEI MODULI SOFTWARE OPZIONALI ADEL S.r.l. GEAOIL Rel 5.0 SCHEDE DEI MODULI SOFTWARE OPZIONALI Cod. Prod. GEASPESOM12 Anno: 2013 Numero: 0002 Data: 30/09/2013 Spesometro Comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini dell imposta

Dettagli

NORMATIVA A REGIME SOGGETTI OBBLIGATI

NORMATIVA A REGIME SOGGETTI OBBLIGATI Prot. n. F03/RNS Bologna, 4 gennaio 2011 Oggetto: COMUNICAZIONE OPERAZIONI RILEVANTI IVA DI IMPORTO NON INFERIORE A 3.000 EURO NORMATIVA A REGIME SEMPLIFICAZIONI PER GLI ANNI 2010 E 2011 Provvedimento

Dettagli

Comunicazione Polivalente Operazioni rilevanti ai fini I.V.A. (c.d. Spesometro)

Comunicazione Polivalente Operazioni rilevanti ai fini I.V.A. (c.d. Spesometro) Comunicazione Polivalente Operazioni rilevanti ai fini I.V.A. (c.d. Spesometro) Indice degli argomenti Premessa 1. Disposizioni normative 2. Impostazioni necessarie per operare in Gestionale 1 3. Funzioni

Dettagli

Circolare 4/2011. Nuovi elenchi clienti fornitori. Rovereto, 11 aprile Spett. Clienti Loro Sedi NUOVI ELENCHI CLIENTI E FORNITORI

Circolare 4/2011. Nuovi elenchi clienti fornitori. Rovereto, 11 aprile Spett. Clienti Loro Sedi NUOVI ELENCHI CLIENTI E FORNITORI Circolare 4/2011 Nuovi elenchi clienti fornitori Rovereto, 11 aprile 2011 Spett. Clienti Loro Sedi NUOVI ELENCHI CLIENTI E FORNITORI Il legislatore ha di fatto reintrodotto l adempimento che in passato

Dettagli

Consente di inserire, modificare, eliminare e visualizzare l archivio delle scadenze clienti e fornitori.

Consente di inserire, modificare, eliminare e visualizzare l archivio delle scadenze clienti e fornitori. GESTIONE SCADENZE Consente di inserire, modificare, eliminare e visualizzare l archivio delle scadenze clienti e fornitori. Le scadenze vengono generate in automatico dalle registrazioni contabili e dall

Dettagli

SUITE NOTARO SPESOMETRO 2013 COMPILAZIONE DEL FILE SPESOMETRO PER L ANNO 2013 (OPERAZIONI RELATIVE ALL ANNO 2012)

SUITE NOTARO SPESOMETRO 2013 COMPILAZIONE DEL FILE SPESOMETRO PER L ANNO 2013 (OPERAZIONI RELATIVE ALL ANNO 2012) SCHEDA DI AUTOAPPRENDIMENTO RAPIDO SUITE NOTARO SPESOMETRO 2013 COMPILAZIONE DEL FILE SPESOMETRO PER L ANNO 2013 (OPERAZIONI RELATIVE ALL ANNO 2012) Con la versione 4.1 di suite notaro è stato introdotto

Dettagli

Integrazione al Manuale Utente 1

Integrazione al Manuale Utente 1 CONTABILITA PROFESSIONISTI La contabilità dei professionisti di Picam (criterio di cassa, registro cronologico, registro incassi e/o pagamenti) è utilizzabile solamente nella versione Picam.com e Picam.com

Dettagli

Comunicazione Polivalente Operazioni rilevanti ai fini I.V.A. (c.d. Spesometro)

Comunicazione Polivalente Operazioni rilevanti ai fini I.V.A. (c.d. Spesometro) Comunicazione Polivalente Operazioni rilevanti ai fini I.V.A. (c.d. Spesometro) Indice degli argomenti Premessa 1. Disposizioni normative 2. Impostazioni necessarie per operare in Gestionale 1 3. Funzioni

Dettagli

Ricevimento Fattura Extra UE

Ricevimento Fattura Extra UE Ricevimento Fattura Extra UE Il ricevimento di una fattura Extra-UE viene gestito contabilmente con 3 registrazioni: Fattura Fornitore extra-ue (rileva il costo dei beni importati); Bolla Doganale (valore

Dettagli

N.B.: per poter eseguire la 1ª chiusura I.V.A. periodica dell'anno occorre avere eseguito la Chiusura I.V.A. a fine anno.

N.B.: per poter eseguire la 1ª chiusura I.V.A. periodica dell'anno occorre avere eseguito la Chiusura I.V.A. a fine anno. Registrazione Movimenti Contabili di Apertura Per registrare manualmente i movimenti di apertura ad inizio anno, occorre: creare una causale contabile per registrare i movimenti di apertura (dovrà essere

Dettagli

Comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA Spesometro

Comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA Spesometro OTTOBRE 2013 Comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA Spesometro Premessa Con provvedimento 2013/94908 del 02 Agosto 2013 è stato approvato il nuovo modello da utilizzare per la comunicazione

Dettagli

REGIONE BASILICATA UFFICIO S. I. R. S.

REGIONE BASILICATA UFFICIO S. I. R. S. UFFICIO S. I. R. S. REGISTRO UNICO DELLE FATTURE Decreto Legge del 24/4/2014 n.66 art.42 Versione 1 INDICE Introduzione... 3 Modulo Contratti... 4... 4 Modifica Fatture Immesse... 8 Cancellazione Fatture

Dettagli

DICHIARAZIONE DI INTENTO

DICHIARAZIONE DI INTENTO DICHIARAZIONE DI INTENTO In questo documento vengono elencati tutti i passaggi necessari alla gestione delle dichiarazioni di intento OPERAZIONI PRELIMINARI La gestione delle dichiarazioni di intento si

Dettagli

Regimi IVA particolari. Gestione. Contribuenti Minimi. Gecom Multi

Regimi IVA particolari. Gestione. Contribuenti Minimi. Gecom Multi Regimi IVA particolari Gestione Gecom Multi Gestione Gestione Per gestire queste casistiche è necessario indicare in Gesarc Gestione Archivio Ditte Dati relativi all attività (pag.2) è necessario indicare

Dettagli

PROFESSIONISTA IN REGIME ORDINARIO

PROFESSIONISTA IN REGIME ORDINARIO PROFESSIONISTA IN REGIME ORDINARIO La contabilità dei professionisti si basa sul concetto della contabilità per cassa secondo il quale i ricavi/costi diventano effettivi solo all atto dell avvenuto incasso

Dettagli

Gestione_Autotrasportatori

Gestione_Autotrasportatori Ferrara Forlì-Cesena Ravenna Reggio Emilia CNA - Rete Per l Informatica SOFTWARE GESTIONALE E CONSULENZA PER LA PICCOLA, MEDIA E GRANDE AZIENDA Gestione_Autotrasportatori Indice dei Contenuti 1. IMPOSTAZIONI...

Dettagli

Comunicazione operazioni rilevanti ai fini Iva SPESOMETRO 2011

Comunicazione operazioni rilevanti ai fini Iva SPESOMETRO 2011 Comunicazione operazioni rilevanti ai fini Iva SPESOMETRO 2011 Pagina 1 di 13 Riferimenti normativi: l articolo 21 del dl 78/2010 introduce l obbligo di comunicare all Agenzia delle Entrate le operazioni

Dettagli

PROFESSIONISTA IN REGIME ORDINARIO

PROFESSIONISTA IN REGIME ORDINARIO PROFESSIONISTA IN REGIME ORDINARIO La contabilità dei professionisti si basa sul concetto della contabilità per cassa secondo il quale i ricavi/costi diventano effettivi solo all atto dell avvenuto incasso

Dettagli

Liquidazione IVA per Cassa

Liquidazione IVA per Cassa Liquidazione IVA per Cassa Manuale Utente A cura di : VERS. 9.04T DEL 11/12/2012 (T. MICELI) Assist. Clienti IVA x CASSA SOMMARIO pag. I Sommario Premessa... 1 1. Aggiornamento archivi... 2 1.1. Scelta

Dettagli

Comunicazione Certificazione Unica percipienti.

Comunicazione Certificazione Unica percipienti. Comunicazione Certificazione Unica percipienti. Modulo per la creazione della nuova Certificazione Unica limitatamente al lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi. L attivazione di questa voce è

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel G1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel G1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.00.1G1 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 DICHIARAZIONI... 5 2.1 Operazioni

Dettagli

Novità Principali - Spesometro

Novità Principali - Spesometro Novità Principali - Spesometro 1 Contabilità generale... 2 1.1 Comunicazione Over 3000... 2 1.1.1 Gestione note variazione anno corrente... 2 1.1.2 Gestione note variazione anno precedente... 5 1.1.3 Assegnazione

Dettagli

Manuale XML SERVICE FATTURA ELETTRONICA EASY. Version Description Author Date Approved Approved date V1 30/06/2014 V2 01/12/2014

Manuale XML SERVICE FATTURA ELETTRONICA EASY. Version Description Author Date Approved Approved date V1 30/06/2014 V2 01/12/2014 Manuale XML SERVICE FATTURA ELETTRONICA EASY Version Description Author Date Approved Approved date V1 30/06/2014 V2 01/12/2014 V2 Split payment 18/2/2015 V3 Ditte individuali 23/4/2015 Sommario Xml Service

Dettagli

PACCHETTO IVA (SERVIZI INTERNAZIONALI)

PACCHETTO IVA (SERVIZI INTERNAZIONALI) PACCHETTO IVA (SERVIZI INTERNAZIONALI) FisCal Software by ACS Data Systems Stato: 25.02.2010 ACS Data Systems SpA Pag. 1 di 10 INDICE Indice... 2 Introduzione... 3 Pacchetto IVA 2010 e modifiche in FisCal...

Dettagli

OGGETTO: nuove comunicazioni periodiche dal 2017

OGGETTO: nuove comunicazioni periodiche dal 2017 Ai gentili Clienti Loro sedi Trento, 13 dicembre 2016 OGGETTO: nuove comunicazioni periodiche dal 2017 PREMESSA Il D.L. n. 193/2016, introduce importanti novità in materia di IVA. In particolare: 1. l

Dettagli

Comunicazione Trimestrale Liquidazioni IVA 1

Comunicazione Trimestrale Liquidazioni IVA 1 Comunicazione Trimestrale Liquidazioni IVA 1 1.0.0. Introduzione L obbligo di presentazione della Comunicazione è stato istituito per i soggetti passivi IVA in applicazione delle disposizioni contenute

Dettagli

Fatturazione Elettronica. Guida alla compilazione manuale di una fattura elettronica, nota di credito o nota di debito

Fatturazione Elettronica. Guida alla compilazione manuale di una fattura elettronica, nota di credito o nota di debito Fatturazione Elettronica Guida alla compilazione manuale di una fattura elettronica, Versione 3.0 del 09/12/2016 Sommario I. A chi è rivolto il servizio... 2 II. Accesso al servizio fattura elettronica

Dettagli

Oggetto: Utility per la variazione massiva del codice IVA.

Oggetto: Utility per la variazione massiva del codice IVA. Oggetto: Utility per la variazione massiva del codice IVA. Questa utility permette la variazione di massa dei codici IVA nelle anagrafiche articoli, clienti e fornitori e nei documenti significativi al

Dettagli

Operazioni Verso SAN MARINO da febbraio 2014

Operazioni Verso SAN MARINO da febbraio 2014 Operazioni Verso SAN MARINO da febbraio 2014 Con l'esclusione della Repubblica di San Marino dall'elenco dei paesi a fiscalità privilegiata (Black List) le operazioni commerciali tra Italia e San Marino

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE. RELEASE Versione Applicativo: GECOM MULTI

NOTE OPERATIVE DI RELEASE. RELEASE Versione Applicativo: GECOM MULTI NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. RELEASE Versione 2012.0.5 Applicativo: GECOM

Dettagli

BeQ snc Modulo: Comunicazione operazioni rilevanti ai fini dell imposta sul Valore Aggiunto Guida Pratica

BeQ snc Modulo: Comunicazione operazioni rilevanti ai fini dell imposta sul Valore Aggiunto Guida Pratica Elaborazione spesometro Esercizio 2012 L art. 21 del decreto legge n.78 del 31 maggio 2010 ha previsto l obbligo di comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini dell imposta sul Valore. A seguito delle

Dettagli

Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione. Guida alla compilazione manuale di una fatturapa, nota di credito o nota di debito

Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione. Guida alla compilazione manuale di una fatturapa, nota di credito o nota di debito Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione Guida alla compilazione manuale di una fatturapa, nota di credito o nota di debito Versione 2.0 del 29/07/2015 Sommario I. A chi è rivolto il

Dettagli

Scheda operativa Versione c00. Acconto IVA

Scheda operativa Versione c00. Acconto IVA 1 Normativa... 2... 3 Calcolo acconto IVA... 3 Archivi collegati... 8 Prima nota Gestioni Progressivi per liq. IVA... 8 Gestione F24 Gestione tributi F24... 12 Pagina 1 di 12 2 Normativa Art. 6, Legge

Dettagli

Modulo Incassi e Pagamenti

Modulo Incassi e Pagamenti Piattaforma Applicativa Gestionale Scheda Prodotto Modulo Incassi e Pagamenti COPYRIGHT 1992-2004 by ZUCCHETTI S.p.A. Tutti i diritti sono riservati.questa pubblicazione contiene informazioni protette

Dettagli

SPESOMETRO Accesso alla procedura Per accedere alla procedura, dal menu GESTIONI FISCALI, selezioniamo: COMUNICAZIONI PERIODICHE / SPESOMETRO.

SPESOMETRO Accesso alla procedura Per accedere alla procedura, dal menu GESTIONI FISCALI, selezioniamo: COMUNICAZIONI PERIODICHE / SPESOMETRO. SPESOMETRO 2013 Introduzione Dopo un lungo silenzio, in data 02/08/2013, l Agenzia delle Entrate ha pubblicato le specifiche tecniche del nuovo spesometro. Per le comunicazioni relative al 2012, i soggetti

Dettagli

CODIFICARE UN NUOVO CLIENTE O FORNITORE

CODIFICARE UN NUOVO CLIENTE O FORNITORE CODIFICARE UN NUOVO CLIENTE O FORNITORE I documenti ricevuti ed emessi devono essere intestati a fornitori e clienti. Per codificare un nuovo cliente o un nuovo fornitore si può procedere secondo due modalità:

Dettagli

# Creazione file telematico modelli Intrastat

# Creazione file telematico modelli Intrastat Suite Contabile Fiscale #2958 - Creazione file telematico modelli Intrastat Premessa Come creare il file telematico per il Modello Intrastat in Telematico e Modelli Modalità operative Selezionare la funzione

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. GESIMM - RELEASE Versione 2014.2.0 Applicativo:

Dettagli

I chiarimenti dell Agenzia sull aumento dell aliquota IVA ordinaria al 22%

I chiarimenti dell Agenzia sull aumento dell aliquota IVA ordinaria al 22% Fiscal Flash La notizia in breve N. 279 06.11.2013 I chiarimenti dell Agenzia sull aumento dell aliquota IVA ordinaria al 22% L Agenzia con Circolare n.32/e del 5 novembre 2013 fornisce dei chiarimenti

Dettagli

SPESOMETRO 2016 relativo alle operazioni effettuate nel 2015

SPESOMETRO 2016 relativo alle operazioni effettuate nel 2015 SPESOMETRO 2016 relativo alle operazioni effettuate nel 2015 1. ESTRAZIONE DEI MOVIMENTI Da Menù di Point Contabilità Riepilogativi e Dichiarazione IVA Elenco Documenti IVA Attivare l anteprima a video

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 76 - Manuale di Aggiornamento 3 VENDITE ORDINI MAGAZZINO 3.1 Ricerca Dati Articoli [5.10.0/3] Per effettuare una

Dettagli

5531.a Incasso fattura emessa generica con ritenuta

5531.a Incasso fattura emessa generica con ritenuta 5531.a Incasso fattura emessa generica con ritenuta Per registrare l incasso di una fattura emessa, se si gestiscono le partite, è possibile utilizzare: una causale di Tipo Incasso es. la causale generica

Dettagli

CIRCOLARE n. 9 del 24/03/2014. COMUNICAZIONE DELLE OPERAZIONI RILEVANTI AI FINI IVA (cd. SPESOMETRO ) - ADEMPIMENTO A REGIME

CIRCOLARE n. 9 del 24/03/2014. COMUNICAZIONE DELLE OPERAZIONI RILEVANTI AI FINI IVA (cd. SPESOMETRO ) - ADEMPIMENTO A REGIME CIRCOLARE n. 9 del 24/03/2014 COMUNICAZIONE DELLE OPERAZIONI RILEVANTI AI FINI IVA (cd. SPESOMETRO ) - ADEMPIMENTO A REGIME INDICE 1. PREMESSA 2. SCADENZE 3. NOVITÀ 4. CHIARIMENTI E DELUCIDAZIONI 4.1 Rilevanza

Dettagli

Procedura Gestionale: SPRING SQ

Procedura Gestionale: SPRING SQ SPESOMETRO ANNO 2016 COMUNICAZIONE POLIVALENTE Procedura Gestionale: SPRING SQ PROCEDURA PER GESTIONE DATI E CREAZIONE FILE EXCEL PER IL COMMERCIALISTA (UTENTE SISTEMI) Revisione 1.0 Sommario: - Gestione

Dettagli

12 Gestione dei Corrispettivi

12 Gestione dei Corrispettivi 12 Gestione dei Corrispettivi I commercianti al dettaglio sono, di norma, esonerati dall obbligo di fatturazione (salvo richiesta del cliente) ai sensi dell art. 22 DPR 633/72 e per documentare le operazioni

Dettagli

ADEMPIMENTI TRIMESTRALI IN MATERIA DI IVA

ADEMPIMENTI TRIMESTRALI IN MATERIA DI IVA dott. Giorgio Berta rag. Mirella Nembrini rag. Sergio Colombini AI CLIENTI LORO SEDI Circolare n. 4 del 31/01/2017 ADEMPIMENTI TRIMESTRALI IN MATERIA DI IVA Come anticipato nella circolare di studio n.

Dettagli

# Come creare un soggetto contabile

# Come creare un soggetto contabile Suite Contabile Fiscale Contabilità generale e cespiti #2331 - Come creare un soggetto contabile Per creare un nuovo soggetto contabile occorre: Dalla voce di menù Contabilità/File/Nuovo seguire la procedura

Dettagli

Compenso agli intermediari

Compenso agli intermediari Compenso agli intermediari Compenso agli intermediari per la trasmissione delle dichiarazioni La norma introdotta dall art. 1 del decreto 13 luglio 2005 del Ministro dell'economia e delle Finanze dispone

Dettagli

Maschere compilazione fatture PA:

Maschere compilazione fatture PA: ISTRUZIONE DIOGENE COMMERICIALE FEPA Note tecniche Mantenere Diogene GEVE aggiornato all ultima versione disponibile è indispensabile per una corretta gestione delle fatture FEPA. Maschere compilazione

Dettagli