Additivi per motori di tecnologie avanzate

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Additivi per motori di tecnologie avanzate"

Transcript

1 Lubricant Division Additivi per motori di tecnologie avanzate

2 Codice Prodotto Descrizione Settore A110 - AFL-MVE A110 AFL-MBE- 2T Anti attrito per motori d auto Anti attrito per motori a 2 tempi Additivi speciali Additivi speciali Auto Moto, Go-kart, motori a 2 tempi

3 CODICE PRODOTTO: A110 AFL-MVE Anti Attrito per motori - Automobili AFL-MVE - APOLLO XI, il nuovo e rivoluzionario trattamento per motori, nato dalla più evoluta ricerca nel campo chimico. Riunisce anni di ricerche nate da SINFLON e proseguite con XENON, ora si è giunti al limite estremo della tecnologia attuale. AFL-MVE APOLLO XI è costituito da una base sintetica ad alto indice, associata a una nuovo composto segreto.. Questa unione porta a un prodotto che introdotto nel motore viene veicolato. Questo composito segreto, per le sue particolari proprietà di coesione con il metallo, aderisce al metallo come illustrato in figura. Si crea quindi una rivestimento micro molecolare di particelle, che proteggono le parti metalliche. La protezione aiuta l olio motore a impedire che le parti metalliche entrino in contatto, generando calore e causando usura, con conseguente grippaggio e deterioramento completo del motore

4 AFL-MVE diminuisce gli attriti statici e dinamici delle parti meccaniche. Questo può avvenire grazie alla struttura chimica della molecola, che crea una nube elettronica molto forte, e le varie molecole scivolano ad attriti bassissimi una sull altra. Come illustrato dal grafico AFL-MVE

5 Gli effetti finali del nostro prodotto portano ai seguenti vantaggi: 1. RIDUCE L USURA 2. DIMINUISCE L ATTRITO 3. RIDUCE IL TEMPO DELLA MESSA IN MOTO 4. RIDUCE I RUMORI 5. MIGLIORAMENTO D ELASTICITA 6. MIGLIORA LA PARTENZA A FREDDO 7. RIDUCE I TRAFILAMENTI 8. RIDUCE IL CONSUMO DI COMBUSTIBILE (fino al 20%) 9. MENO FORMAZIONE DI MORCHIE 10. DIMINUZIONE DEI GAS NOCIVI Questi effetti si hanno come risultato della diminuzione dell attrito interno del motore, diminuendo gli attriti interni i cilindri non utilizzano energia meccanica prodotta dalla combustione per sopperire agli attriti delle parti metalliche. La mancanza di perdita di energia porta a una maggiore energia per gli organi di trasmissione, quindi un minore consumo di carburante.

6 Oltre a queste doti chimico fisiche, AFL-MVE presenta una composizione speciale in grado di non formare ceneri, ne particolato, in questo modo è compatibile ai nuovi motori EURO IV dotati di filtro FAP, e associato ai moderni olii motore a bassa formazione di ceneri ne migliora le caratteristiche anti-usura sopperendo alle lacune introdotte dalle formulazione a basse ceneri necessarie per il funzionamento con filtri FAP. Per dimostrare l efficacia del trattamento e dimostrare il rivestimento antiusura e anti-attrito, sono state effettuate due prove estreme. Abbiamo infatti tolto l olio motore da una vecchia Lancia Y10, con svariati problemi al motore, e vi abbiamo aggiunto 100mL di AFL-MVE. Il risultato è stato stupefacente anche per i nostri tecnici, ci aspettavamo una buona prova, con un tempo di accensione statica del veicolo per massimo un ora, invece a già superato i 1400km di percorrenza, e tuttora continua a funzionare senza olio. La seconda prova è stata effettuata su una smart a benzina del 2000 avente un chilometraggio di km. Eseguita la stessa procedura sopra riportata l auto ha superato i 400km di percorrenza e tuttora è in uso. La scelta di questa smart non è stata casuale, ma dettata dai problemi che il piccolo motore di Stoccolma mostra ad alti chilometraggi e all alto consumo di olio motore. Secondo i meccanici degli Smart Center intervistati l auto non avrebbe supertao i 25km di percorrenza; e sono rimasti stupiti quando hanno verificato e provato la smart dopo aver percorso 400km.

7 Perché, l auto non a ingrippato? Per le evolute e stupefacenti caratteristiche tecnologiche del nostro additivo, che ha creato un microstrato protettivo ad altissima resistenza meccanica, che ha diminuito l attrito statico e dinamico, portando a lubrificare il motore anche in assenza dell olio motore. Questo è dovuto alla presenza nella formulazione del nuovissimo composto segreto. Le prova effettuate non vogliono dare il messaggio di non usare l olio motore, ma dimostrare le estreme caratteristiche di AFL-MVE. Infatti in presenza dell olio motore che lo veicola all interno del motore, aumenta ulteriormente l effetto. Effetto che si ripercuote sull efficienza del motore in ogni situazione, dato che una perfetta lubrificazione, permette il miglior mantenimento delle parti interne. Aggiungere AFL-MVE all olio motore, in modo che possa iniziare il suo lavoro di ricopertura degli organi interni grazie alla normale circolazione interna dell olio motore. La quantità in eccesso sarà necessaria a rimpiazzare lacune di concentrazione di AFL-MVE durante il funzionamento. Per questo motivo si consiglia l aggiunta dopo ogni cambio d olio.

8 MODALITÀ D UTILIZZO: Per meglio ottimizzare l'intervento di AFL-MVE si consigliano le seguenti procedure di applicazione: Motori a basso chilometraggio operanti con qualsiasi combustibile: Si consiglia la prima applicazione al 3% in relazione al quantitativo di olio motore del veicolo. Sui successivi cambi di olio motore introdurre AFL-MVE nella misura dell'1%; Motori benzina con chilometraggi elevati: utilizzare la stessa metodologia per motori a basso chilometraggio; Motori diesel con chilometraggi elevati: si consiglia un'applicazione al 3% in relazione al quantitativo di olio motore, percorrere circa 500 chilometri. In questa fase AFL-MVE andrà a pulire le parti meccaniche dalle morchie formate nel tempo. Sostituire olio motore e filtri, ed aggiungere nuovamente APOLLO XI nella misura dell 1% nel successivi cambi d'olio.

9 Test effettuate su un auto da Rally Maggio 2011 Prima dell utilizzo dell antiattrito AFL-MVE Dopo aver utilizzato l antiattrito AFL-MVE (1% del volume totale dell olio) RISULTATO DI PROVA Come si può vedere, c'è un aumento in kw; minore aumento delle temperature dovute principalmente alla stabilizzazione delle temperature durante il fase del test.

10 Lubricant Division Additivi per motori a 2T

11 PRODUCT CODE: A110 Motori a 2 Tempi AFL-MBE-2T - Anti Attrito - Trattamento per AFL-MBE-2T - il nuovo e rivoluzionario trattamento per motori due tempi, nato dalla più evoluta ricerca nel campo chimico. Riunisce anni di ricerche nate da SINFLON e proseguite con XENON, ora si è giunti al limite estremo della tecnologia attuale. AFL-MBE-2T è costituito da una base sintetica ad alto indice, associata a un nuovo composto segreto. Questa unione porta a un prodotto che introdotto nella camera di scoppio lubrifica in maniera ottimale le parti metalliche. La base sintetica ottimizza la lubrificazione, e brucia completamente senza lasciare morchie all interno della camera di scoppio o sugli altri apparati. AFL-MBE-2T invece continua a lubrificare, infatti le temperature raggiunte nella camera di scoppio, non lo degradano. In questo modo abbiamo una lubrificazione constante anche in fase di scarico, migliorando la lubrificazione delle valvole. L aggiunta di AFL-MBE-2T consente quindi la diminuzione degli attriti in tutte le fasi di lavoro del motore.

12 Gli effetti finali del nostro prodotto portano ai seguenti vantaggi: 1. RIDUCE L USURA 2. DIMINUISCE L ATTRITO 3. RIDUCE IL TEMPO DELLA MESSA IN MOTO 4. RIDUCE I RUMORI 5. MIGLIORAMENTO DI ELASTICITA 6. MIGLIORA LA PARTENZA A FREDDO 7. RIDUCE I TRAFILAMENTI 8. RIDUCE IL CONSUMO DI COMBUSTIBILE (fino al 20%) 9. MENO FORMAZIONE DI MORCHIE 10.DIMINUZIONE DEI GAS NOCIVI Questi effetti si hanno come risultato della diminuzione dell attrito interno del motore, diminuendo gli attriti interni i cilindri non utilizzano energia meccanica prodotta dalla combustione per sopperire agli attriti delle parti metalliche. La mancanza di perdita di energia porta a una maggiore energia per gli organi di trasmissione, quindi un minore consumo di carburante.

13 MODALITÀ DI UTILIZZO: Per meglio ottimizzare l'intervento di AFL-MBE-2T si consigliano le seguenti procedure di applicazione: Aggiungere all olio per la miscela nella misura del 2-3% in relazione al quantitativo di olio motore del motore. Per un trattamento d urto aggiungere 20mL di prodotto nella camera di scoppio dall alloggiamento della candela; Motori benzina con chilometraggi elevati: utilizzare la stessa metodologia per motori a basso chilometraggio; Consigliamo di continuare l aggiunta di AFL-MBE-2T nell olio per la miscela in base all utilizzo del mezzo. Per un utilizzo continuativo ad alti regimi continuare ad aggiungere AFL-MBE-2T ad ogni riempimento dell olio. In altri casi aggiungere periodicamente.

14 CASE STUDY Test in Pista Sono state effettuate dei test su una moto da corsa. Premessa Preso un pistone di un motore da competizione. Sono percorsi 1000 km in pista in condizioni di gara. Viene analizzato il pistone, misurato e rilevato le geometrie. Esaminato la criticità del componente, l usura del mantello e della sede dello spinotto e stabilita la sostituzione dei pistoni dopo la percorrenza dei 1000km in condizioni di gara. Preparazione del test ed applicazione trattamento Preso un pistone di medesimo modello, qualità e dimensione. Si procede al trattamento dell antiattrito AFL-MBE-2T. Viene trattato il pistone, (nella parte del mantello, della sede spinotto, la boccola del piede di biella). Si procede al trattamento pennellando le parti e lasciando in posa per 24 ore. In seguito si passa al montaggio

15 CASE STUDY Test in Pista Svolgimento del test e comparazione Montate le parti meccaniche e si procede alla percorrenza di 1000 km in condizione di gara. Vengono montati n. 2 pistoni con AFL-MBE-2T e n.2 pistoni senza trattamento. Analisi misure e valutazioni Percorsi 1000 km in condizioni di gara Smontato il gruppo termico e si procede ad analisi e misurazioni dei pistoni

MIGLIORARE LE PRESTAZIONI DELLA TUA MOTO! MOL DYNAMIC MOTO: OLIO MOTORE PER PRESTAZIONI ESTREME DELLA TUA MOTOCICLETTA

MIGLIORARE LE PRESTAZIONI DELLA TUA MOTO! MOL DYNAMIC MOTO: OLIO MOTORE PER PRESTAZIONI ESTREME DELLA TUA MOTOCICLETTA MIGLIORARE LE PRESTAZIONI DELLA TUA MOTO! : OLIO MOTORE PER PRESTAZIONI ESTREME DELLA TUA MOTOCICLETTA ELASTIC LAYER TECHNOLOGY LA TECNOLOGIA A STRATO ELASTICO PER PRESTAZIONI ESTREME La tecnologia a strato

Dettagli

Mc CALLI ADDITIVO GPL AUTO

Mc CALLI ADDITIVO GPL AUTO SCHEDA TECNICA ADDITIVO SPECIFICO PER LA PROTEZIONE E LA PULIZIA DEL SISTEMA DI ALIMENTAZIONE GPL IN FIALA DA 5 ml La sensibilizzazione sulle problematiche ambientali, gli incentivi di carattere economico

Dettagli

Motori e cicli termodinamici

Motori e cicli termodinamici Motori e cicli termodinamici 1. Motore a scoppio 2. Motore diesel 3. Frigoriferi 4. Centrali elettriche XVIII - 0 Trasformazioni Trasformazioni reversibili (quasistatiche): Ciascun passo della trasformazione

Dettagli

L impianto di lubrificazione. Semplificazioni e dettagli base sull'argomento. Versione per il Formatore

L impianto di lubrificazione. Semplificazioni e dettagli base sull'argomento. Versione per il Formatore Regione Peimonte IMPIANTISTICA IDRAULICA E PNEUMATICA DELL'AUTOVEICOLO Venere Fabrizio DATA EMISSIONE Dicembre 2014 DATA REVISIONE L impianto di lubrificazione Semplificazioni e dettagli base sull'argomento

Dettagli

Scheda tecnica. Sonda lambda. Informazioni generali. Modo di funzionamento

Scheda tecnica. Sonda lambda. Informazioni generali. Modo di funzionamento 1 Hella s.p.a. Milano 13 Settembre 2005 Sonda lambda 1-5 Sonda lambda Informazioni generali A causa dell'inasprimento delle normative sui gas di scarico, l'industria automobilistica ha dovuto ridurre ulteriormente

Dettagli

Introduzione CORSO BASE SULL IMPIANTO ELETTRICO. APPROFONDIMENTO: Candele

Introduzione CORSO BASE SULL IMPIANTO ELETTRICO. APPROFONDIMENTO: Candele Introduzione CORSO BASE SULL IMPIANTO ELETTRICO APPROFONDIMENTO: Candele 1 STRUTTURA DI UNA CANDELA 1. terminale 2. alette dell isolante 3. isolante 4. guscio di metallo 5. parte finale con trattamento

Dettagli

EXS Synthetic Ester 4T Engine Oil API SM, JASO MA2

EXS Synthetic Ester 4T Engine Oil API SM, JASO MA2 OLIO MOTORE 4T EXS Synthetic Ester 4T Engine Oil Estere sintetico con l aggiunta di additivi antiusura Extreme Pressure Riduce la temperatura del motore e aumenta la potenza Intervalli più lunghi tra una

Dettagli

ATTENZIONE: S e PSA 1.6HDi TURBOS 2004+

ATTENZIONE: S e PSA 1.6HDi TURBOS 2004+ ATTENZIONE: 753420-5005S e 49173-07506 PSA 1.6HDi TURBOS 2004+ LEGGERE ATTENTAMENTE PRIMA DI VENDERE QUESTI TURBO Il motore PSA 1.6 HDi, DV6TED4 è un unità diesel altamente sofisticata a basse emissioni

Dettagli

SCEGLIETE LA COMPETENZA CITROËN GUIDA AI LUBRIFICANTI

SCEGLIETE LA COMPETENZA CITROËN GUIDA AI LUBRIFICANTI SCEGLIETE LA COMPETENZA CITROËN GUIDA AI LUBRIFICANTI IL CAMBIO DELL'OLIO È UN'OPERAZIONE ESSENZIALE PER IL VOSTRO VEICOLO PERCHÉ EFFETTUARE IL CAMBIO OLIO? Sostituire regolarmente l'olio del vostro motore

Dettagli

Il motore dell autoveicolo. Semplificazioni e dettagli base sull argomento Versione per il Formatore

Il motore dell autoveicolo. Semplificazioni e dettagli base sull argomento Versione per il Formatore Regione Piemonte IL MOTORE DEL VEICOLO - 2 DATA EMISSIONE Dicembre 2012 DATA REVISIONE Venere Fabrizio Il motore dell autoveicolo Semplificazioni e dettagli base sull argomento Versione per il Formatore

Dettagli

La linfa vitale del tuo motore

La linfa vitale del tuo motore La linfa vitale del tuo motore Per il corretto funzionamento di un motore e di tutte le sue parti, niente é più importante di una perfetta lubrificazione. Questo è il motivo per cui Malossi, produttore

Dettagli

LUBRIFICANTI TECNOGARDEN

LUBRIFICANTI TECNOGARDEN LUBRIFICANTI TECNOGARDEN... 486 BARDAHL... 486 OLIO MOTORE... 487 OLIO MISCELA... 488 ADDITIVO... 489 PROTETTIVO CATENA... 489 GRASSO... 490 TANICHE... 490 www.tecnogarden.com 485 Con la sua decennale

Dettagli

MOTORI CON PISTONI A PRISMA ROMBICO SNODATO

MOTORI CON PISTONI A PRISMA ROMBICO SNODATO MOTORI CON PISTONI A PRISMA ROMBICO SNODATO Brevetto di invenzione industriale depositato il 18/11/2008 N TO 2008 A 000847 Vittorio Scialla, Via Cibrario 114, 10143 Torino vittorio.scialla@strumentiperleaziende.com

Dettagli

Motoseghe i dettagli FILTRO ARIA STRUTTURA.

Motoseghe i dettagli FILTRO ARIA STRUTTURA. 49 i dettagli MTS 39/40 POMPA OLIO BARRA PORTA-CATENA Supporti motore in alluminio inseriti nella struttura in materiale plastico. di portata regolabile e realizzata in acciaio per garantire la miglior

Dettagli

Motoseghe i dettagli FILTRO ARIA STRUTTURA.

Motoseghe i dettagli FILTRO ARIA STRUTTURA. 49 i dettagli MTS 39/40 POMPA OLIO BARRA PORTA-CATENA Supporti motore in alluminio inseriti nella struttura in materiale plastico. di portata regolabile e realizzata in acciaio per garantire la miglior

Dettagli

la contaminazione nei carburanti e nell olio idraulico Quanto costa ignorare la loro presenza?

la contaminazione nei carburanti e nell olio idraulico Quanto costa ignorare la loro presenza? la contaminazione nei carburanti e nell olio idraulico Quanto costa ignorare la loro presenza? Carburanti I CONTAMINANTI NEI CARBURANTI I contaminanti presenti nel gasolio possono essere di 3 tipi: Particelle

Dettagli

LISTINO AL PUBBLICO ROTHEN (IVA compresa) - 4 MARZO 2013

LISTINO AL PUBBLICO ROTHEN (IVA compresa) - 4 MARZO 2013 Additivi lubrificanti motori-trasmissioni LISTINO AL PUBBLICO ROTHEN (IVA compresa) - 4 MARZO 2013 Tubetto 0,25lt (Conf. 4x5) (Conf. 24x1) (Conf. 12x1) (Conf. 24x0,5) (Conf. 30x0,25) ROTHEN EXTRA 26,00

Dettagli

Atomizzatore Fuxtec Manuale d uso in italiano

Atomizzatore Fuxtec Manuale d uso in italiano Come passare da liquidi a polveri: Atomizzatore Fuxtec Manuale d uso in italiano 1) Togliere i dadi di bloccaggio laterali del serbatoio e smontare il serbatoio (vedi punto successivo in Fig.2 ). Rimuovere

Dettagli

NEW. Pompe dell olio e dell acqua di PIERBURG FL Ora disponibili anche nell aftermarket

NEW. Pompe dell olio e dell acqua di PIERBURG FL Ora disponibili anche nell aftermarket FL 1454 Pompe dell olio e dell acqua di PIERBURG Ora disponibili anche nell aftermarket NEW Motorservice amplia il suo assortimento di pompe dell olio e pompe dell acqua del marchio KOLBENSCHMIDT aggiungendo

Dettagli

Formazione HIT: consumo addizionale

Formazione HIT: consumo addizionale Formazione HIT: consumo Scopo: Dalla formazione dovrebbe diventare ovvio che non è possibile diminuire il consumo di olio e carburante, ma il consumo. Molti confondono il consumo ideale con il consumo.

Dettagli

Il V8 aspirato da 4,5 litri progettato e costruito dalla Ferrari. I Motori a Scoppio

Il V8 aspirato da 4,5 litri progettato e costruito dalla Ferrari. I Motori a Scoppio Il V8 aspirato da 4,5 litri progettato e costruito dalla Ferrari. I Motori a Scoppio Cos è il motore a scoppio Il motore a scoppio è un dispositivo in grado di trasformare l energia termica(della benzina,del

Dettagli

PMS PMI CICLO DI UN MOTORE A QUATTRO TEMPI (CICOLO DI OTTO)

PMS PMI CICLO DI UN MOTORE A QUATTRO TEMPI (CICOLO DI OTTO) CICLO DI UN MOTORE A QUATTRO TEMPI (CICOLO DI OTTO Consideriamo, in modo approssimato, il ciclo termodinamico di un motore a quattro tempi. In figura è mostrato il cilindro entro cui scorre il pistone,

Dettagli

Adatto per tutti i motori diesel. Miglioratore di Cetano, alto potere lubrificante, aumenta la protezione contro usura e corrosione.

Adatto per tutti i motori diesel. Miglioratore di Cetano, alto potere lubrificante, aumenta la protezione contro usura e corrosione. FULL MULTI D ADDIITIIVO GASOLIIO MULTIIFUNZIIONALE Adatto per tutti i motori diesel. Miglioratore di Cetano, alto potere lubrificante, aumenta la protezione contro usura e corrosione. GENERALITA La diffusione

Dettagli

Scheda Tecnica Additivo specifico per la protezione e la pulizia del sistema di alimentazione GPL

Scheda Tecnica Additivo specifico per la protezione e la pulizia del sistema di alimentazione GPL Scheda Tecnica Additivo specifico per la protezione e la pulizia del sistema di alimentazione GPL DESCRIZIONE La sensibilizzazione sulle problematiche ambientali, gli incentivi di carattere economico ed

Dettagli

POMPE CENTRIFUGHE IN MATERIALI PLASTICI RESISTENTI ALLA CORROSIONE

POMPE CENTRIFUGHE IN MATERIALI PLASTICI RESISTENTI ALLA CORROSIONE via Torino 12 Tel + 39 (0) 11 913 90 63 10032 Brandizzo To Italy Fax + 39 (0) 11 913 73 13 www.savinobarbera.com info@savinobarbera.com POMPE CENTRIFUGHE IN MATERIALI PLASTICI RESISTENTI ALLA CORROSIONE

Dettagli

Scheda preconsegna. 03/05/2011 Prof. Christian Gervasi

Scheda preconsegna. 03/05/2011 Prof. Christian Gervasi Scheda preconsegna 1 Le unità funzionali delle macchine e degli apparecchi Ogni Macchina possiede un sistema tecnico generale che ha la commissione di svolgere una funzione. 2 Le unità funzionali delle

Dettagli

Motori e cicli termodinamici

Motori e cicli termodinamici Motori e cicli termodinamici 1. Motore a scoppio 2. Motore diesel 3. Frigoriferi 4. Centrali elettriche XXII - 0 Trasformazioni Trasformazioni reversibili (quasistatiche: Ciascun passo della trasformazione

Dettagli

Lucidi sui motori ad iniezione diretta benzina GDI (Gasoline Direct Injection)

Lucidi sui motori ad iniezione diretta benzina GDI (Gasoline Direct Injection) Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica A.A. 2007/2008 II Periodo di lezione Corso di: Dinamica e Controllo delle Macchine Docente: Prof. Ing.

Dettagli

Inquinamento ARIA. Inquinamento ARIA. Inquinamento ARIA. Inquinamento ARIA

Inquinamento ARIA. Inquinamento ARIA. Inquinamento ARIA. Inquinamento ARIA COMBUSTIONE: principi Processo di ossidazione di sostanze contenenti C ed H condotto per ottenere energia termica (calore) C,H + O 2 calore + gas comb. COMBUSTIBILE + COMBURENTE CALORE + RESIDUI [ARIA]

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA. 6. Sistemi Motori a Gas. Roberto Lensi

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA. 6. Sistemi Motori a Gas. Roberto Lensi Roberto Lensi 6. Sistemi Motori a Gas Pag. 1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA FACOLTÀ DI INGEGNERIA 6. Sistemi Motori a Gas Roberto Lensi DIPARTIMENTO DI ENERGETICA Anno Accademico 2007-08 Roberto Lensi

Dettagli

materie plastiche

materie plastiche Tecnologia delle materie plastiche Cuscinetti a strisciamento 2 Cuscinetti a strisciamento, Cuscinetti normalizzati 3.3. rondelle reggispinta Cuscinetti radiali, assiali e sferici 3.3.9 3. Fasce di guida

Dettagli

Benzina Speciale Formula 100

Benzina Speciale Formula 100 Benzina Speciale Formula 100 Formula 100 La Benzina Speciale San Marco Petroli 3 Benzina Speciale: carburante di qualità potenziata rispetto al carburante standard (Spec( Spec.. EN 228) Il consumatore

Dettagli

Star nasce nel 1981 ad Asiago come produttore di sciolina per lo sci nordico ed alpino. Il continuo impegno, la costante ricerca dei materiali e l incontro con Paola Pezzo e il suo team di tecnici hanno

Dettagli

Petrone Oleodinamica

Petrone Oleodinamica Petrone Oleodinamica CARATTERISTICHE PRINCIPALI SERIE PNP 2 Versione 1.4 novembre 2007 Cilindrate disponibili: 4 6 8 11 14 16 20 22.5 26 cm 3 / giro. Campo di velocità 400 4000 giri / min. Rendimenti:

Dettagli

DICHTOMATIK. Istruzioni per la progettazione delle sedi. Tenuta statica

DICHTOMATIK. Istruzioni per la progettazione delle sedi. Tenuta statica DICHTOMATIK Istruzioni per la progettazione delle sedi Se possibile, le sedi per installazione (cave) degli O-Ring dovrebbero essere con angoli retti. Le dimensioni di pro fon dità e larghezza richieste

Dettagli

MANUALE INTRODUTTIVO UTILIZZO GENERATORE VALEX OHV VX3500

MANUALE INTRODUTTIVO UTILIZZO GENERATORE VALEX OHV VX3500 MANUALE INTRODUTTIVO UTILIZZO GENERATORE VALEX OHV VX3500 1 Perché del Corso??? Questa breve guida introduttiva nasce dall esigenza di snellire e semplificare, ai Volontari di Protezione Civile del Comune

Dettagli

SPECIALE LUBRIFICANTI ORIGINALI IVECO

SPECIALE LUBRIFICANTI ORIGINALI IVECO qualità totale, efficacia assoluta. SPECIALE LUBRIFICANTI ORIGINALI IVECO Da alcuni anni le prestazioni richieste al lubrificante si sono aperte a campi precedentemente inesplorati. La regolamentazione

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA. 4. Sistemi Termici Motori Sistemi Motori a Gas. Roberto Lensi

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA. 4. Sistemi Termici Motori Sistemi Motori a Gas. Roberto Lensi Roberto Lensi 4. Sistemi Termici Motori 4.2. Sistemi Motori a Gas Pag. 1 di 21 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA FACOLTÀ DI INGEGNERIA 4. Sistemi Termici Motori 4.2. Sistemi Motori a Gas Roberto Lensi DIPARTIMENTO

Dettagli

Volkswagen Group Italia raccomanda Castrol EDGE Professional

Volkswagen Group Italia raccomanda Castrol EDGE Professional Volkswagen Group Italia raccomanda Castrol EDGE Professional Nuovo CASTROL EDGE Professional potenziato con TITANIUM FST TM TITANIUM Fluid Strengh Technology TM Qualità Professional Impatto Zero Qualità

Dettagli

Studio monodimensionale del motore FIAT 2.0 Multijet Avio

Studio monodimensionale del motore FIAT 2.0 Multijet Avio ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA Seconda Facoltà di Ingegneria Sede di Forlì CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA AEROSPAZIALE A.A. 2009-2010 Studio monodimensionale del motore FIAT 2.0 Multijet Avio

Dettagli

PRESENTA LUBRIFICANTI LINEE DI PRODOTTI SILKOLENE SCOOT RIDE RACE OFF-ROAD MAINTAIN PER TUTTI I GIORNI PER MOTO STRADALI PER LE COMPETIZIONI

PRESENTA LUBRIFICANTI LINEE DI PRODOTTI SILKOLENE SCOOT RIDE RACE OFF-ROAD MAINTAIN PER TUTTI I GIORNI PER MOTO STRADALI PER LE COMPETIZIONI LUBRIFICANTI PRESENTA LINEE DI PRODOTTI SCOOT PER TUTTI I GIORNI RIDE PER MOTO STRADALI RACE PER LE COMPETIZIONI OFF-ROAD PER IL FUORISTRADA MAINTAIN MANUTENZIONE LINEA SCOOT PER IL TRAFFICO DI TUTTI I

Dettagli

Benzina Speciale F-101

Benzina Speciale F-101 Benzina Speciale F-101 F-101 La Benzina Speciale San Marco Petroli 3 Benzina Speciale: carburante di qualità potenziata rispetto al carburante standard (Spec( Spec.. EN 228) Il consumatore deve identificare

Dettagli

Introduzione ai Motori a Combustione Interna

Introduzione ai Motori a Combustione Interna Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica ed in Ingegneria Informatica A.A. 2008/2009 II Periodo di lezione Corso di: Dinamica e Controllo delle

Dettagli

innovative energy solution

innovative energy solution innovative energy solution GAMMA COMPRESSORI A VITE 7,5-132 Kw icd GAMMA COMPRESSORI A VITE 37-132 Kw icd-lp TRASMISSIONE DIRETTA, VELOCITÀ VARIABILE CON MOTORE A MAGNETI PERMANENTI CAPACITÀ E STRATEGIE

Dettagli

Facoltà di Ingegneria

Facoltà di Ingegneria Facoltà di Ingegneria Progetto H 2 Filiera Idrogeno : Motori endotermici con iniezione diretta d'idrogeno a bassa pressione a due stadi Roberto Gentili 06/07/2012 1 Sistema di iniezione diretta di idrogeno

Dettagli

ALLEGATO 13. Procedimento di prova delle emissioni dei veicoli con sistema a rigenerazione periodica

ALLEGATO 13. Procedimento di prova delle emissioni dei veicoli con sistema a rigenerazione periodica L 172/230 ALLEGATO 13 Procedimento di prova delle emissioni dei veicoli con sistema a rigenerazione periodica 1. INTRODUZIONE Il presente allegato contiene le prescrizioni specifiche relative all'omologazione

Dettagli

1. L autoveicolo pagina 23111

1. L autoveicolo pagina 23111 1. L autoveicolo pagina 23111 1.1 L evoluzione dell autoveicolo1 1876 Otto costruisce il primo motore a gas a compressione, con un ciclo di lavoro a quattro tempi. Quasi contemporaneamente, l inglese Clerk

Dettagli

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA FACOLTA DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA DIEM Laboratorio CAD

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA FACOLTA DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA DIEM Laboratorio CAD ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA FACOLTA DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA DIEM Laboratorio CAD Relatore: Prof. Ing. Luca Piancastelli Tesi di Laurea di: Matteo Bignami Anno

Dettagli

Studio ed ottimizzazione di un modello monodimensionale del motore Fiat 1.9 JTD Avio

Studio ed ottimizzazione di un modello monodimensionale del motore Fiat 1.9 JTD Avio ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA FACOLTA DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA Dipartimento di Ingegneria delle costruzioni meccaniche nucleari aeronautiche e di metallurgia (D.I.E.M.)

Dettagli

Libretto di garanzia

Libretto di garanzia Libretto di garanzia Desideriamo ringraziarla per aver preferito uno scooter KYMCO Per mantenere il veicolo sempre in perfetta efficienza le consigliamo di leggere e seguire attentamente le istruzioni

Dettagli

Macchine termiche: ciclo di Carnot

Macchine termiche: ciclo di Carnot Macchine termiche: ciclo di Carnot Una macchina termica (o motore termico) è un dispositivo che scambia calore con l ambiente (attraverso un fluido motore) producendo lavoro in modo continuo, tramite un

Dettagli

Cartella stampa TRANSPOTEC LOGITEC

Cartella stampa TRANSPOTEC LOGITEC Cartella stampa TRANSPOTEC LOGITEC 4-7 ottobre 2007 Milano Rho-Fiera Stand M19 P20 - Pad.2 Dukic Day Dream S.r.l. Strada Marchesane, 293 36031 Dueville - VI www.dukicdaydream.com Ufficio stampa - Diesis

Dettagli

Esercizi sui Motori a Combustione Interna

Esercizi sui Motori a Combustione Interna Esercizi sui Motori a Combustione Interna 6 MOTORE 4TEMPI AD ACCENSIONE COMANDATA (Appello del 08.0.000, esercizio N ) Un motore ad accensione comandata a 4 tempi di cilindrata V 000 cm 3, funzionante

Dettagli

Studio ed ottimizzazione di un modello monodimensionale del motore Fiat 1.9 JTD Avio

Studio ed ottimizzazione di un modello monodimensionale del motore Fiat 1.9 JTD Avio ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA Seconda Facoltà di Ingegneria Sede di Forlì CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA A.A. 2009-2010 Data di presentazione della tesi: 13 ottobre 2010 Studio ed

Dettagli

Iniezione diretta benzina Gasoline Direct Injection (GDI)

Iniezione diretta benzina Gasoline Direct Injection (GDI) Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Corso di Laurea Triennale Dinamica e Controllo della Macchine Iniezione diretta benzina Gasoline Direct Injection (GDI) Docente: Prof. Giuseppe Cantore

Dettagli

AE-T100NG Micro Turbine DESCRIZIONE TECNICA

AE-T100NG Micro Turbine DESCRIZIONE TECNICA AE-T100NG Micro Turbine DESCRIZIONE TECNICA Marchio del Descrizione AET-100 L'unità turbina a gas Ansaldo AE-T100 è un sistema modulare progettato per generare elettricità e calore ad alta efficienza e

Dettagli

Pompe per vuoto a membrana con sistema di stabilizzazione pressione KNF

Pompe per vuoto a membrana con sistema di stabilizzazione pressione KNF Pompe per vuoto a membrana con sistema di stabilizzazione pressione KNF Scheda Tecnica I 015 N 920 APE con alimentazione AC (con controllo esterno optional) N 920 APDC B con motore Brushless (con controllo

Dettagli

SVITOL LUBRIFICANTE SVITOL LUBRIFICANTE SVITOL LUBRIFICANTE

SVITOL LUBRIFICANTE SVITOL LUBRIFICANTE SVITOL LUBRIFICANTE SVITOL LUBRIFICANTE Formula a base di oli sintetici e additivi antiusura per ridurre fortemente l attrito. Penetra e protegge in profondità, arresta e previene il formarsi di ruggine. Efficace nel risolvere

Dettagli

Le figure e le tabelle:

Le figure e le tabelle: Informazioni Tecniche e Studi scientifici sui nostri prodotti (K2 Oss-idrogeno) Emissioni e consumo totale di energia di un motore acceso multicilindrico a pistone sia a benzina sia a gasolio che a gas

Dettagli

Rapporto di compressione R= (V1+V2) / V1 0/-0,15* *: tolleranza da applicare ai risultati della misura

Rapporto di compressione R= (V1+V2) / V1 0/-0,15* *: tolleranza da applicare ai risultati della misura R.N.S. NORMA SUPPLEMENTARE 9 - VERIFICHE NELLE GARE Art. 12. METODI DI VERIFICA Aggiungere il seguente articolo: 12.5. METODO FIA DI MISURAZIONE DEL RAPPORTO DI COMPRESSIONE Si porta a conoscenza di tutti

Dettagli

Sistemi di Iniezione Common Rail

Sistemi di Iniezione Common Rail Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica/Informatica A.A. 2007/2008 II Periodo di lezione Corso di: Dinamica e Controllo delle Macchine Docente: Prof.

Dettagli

SCHEMA FUNZIONALE BIOMAX

SCHEMA FUNZIONALE BIOMAX 60 SCHEMA FUNZIONALE BIOMAX BIOMAX SP (Senza Produzione) BIOMAX SP è un Gruppo Termico per il riscaldamento impianti, per funzionamento a pellets da 22, 27 e 35 kw KIT POMPA CARICO BOLLITORE Componenti

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S / 2017

PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S / 2017 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE J.C. MAXWELL Data: 14 / 10 / 2016 Pag. 1 di 5 PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S. 2016 / 2017 INDIRIZZO SCOLASTICO MECCANICA e MECCATRONICA ELETTRONICA LOGISTICA e TRASPORTI LICEO

Dettagli

INSTALLATO SOTTO IL COFANO, IL SISTEMA DI LUBRIFICAZIONE VAPSAVER, INFATTI, DISTRIBUISCE PER DEPRESSIONE - NEL COLLETTORE

INSTALLATO SOTTO IL COFANO, IL SISTEMA DI LUBRIFICAZIONE VAPSAVER, INFATTI, DISTRIBUISCE PER DEPRESSIONE - NEL COLLETTORE SERBATOIGPL.COM Srl Via G. Di Vittorio, 9 Z.I. - 38068 ROVERETO (TN) tel. 0464 430465 fax 0464 488189 info@serbatoigpl.com - info@vapsaver.com www.serbatoigpl.com MADE IN ITALY VAP-SAVER Pag.1 LA LOTTA

Dettagli

ELENCO NOMRATIVE VIGENTI SULLA DIRETTIVA ATEX

ELENCO NOMRATIVE VIGENTI SULLA DIRETTIVA ATEX PUBBLICAZIONE IDENTIFICATIVO ITALIA TITOLO NOTE 12/06/2003 d. lgs. N. 233 23/03/1998 D.P.R. N. 126 Direttiva 94/9/CE Attuazione della direttiva 1999/92/CE relativa alle prescrizioni minime per il miglioramento

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 SETTORE MECCANICA; PRODUZIONE E MANUTENZIONE DI MACCHINE; IMPIANTISTICA Processo Lavorazioni Meccaniche

Dettagli

FORNI DA PRERISCALDO MATRICI

FORNI DA PRERISCALDO MATRICI FORNI DA PRERISCALDO MATRICI FORNI INDUSTRIALI & TECNOLOGIE PER IL TRATTAMENTO TERMICO 1402 ALBAPLANT Società specializzata nella produzione di forni industriali; progetta e realizza forni e linee per

Dettagli

Per mezzi pesanti, macchinari per l edilizia e macchine agricole

Per mezzi pesanti, macchinari per l edilizia e macchine agricole Oli per ingranaggi Per mezzi pesanti, macchinari per l edilizia e macchine agricole PANOLIN CH-8322 Madetswil Tel. +41 (0)44 956 65 65 Fax +41 (0)44 956 65 75 www.panolin.com info@panolin.com Oli per ingranaggi

Dettagli

Algoritmo per la valutazione della legge di rilascio del calore a partire dal segnale di pressione Parte 1

Algoritmo per la valutazione della legge di rilascio del calore a partire dal segnale di pressione Parte 1 Algoritmo per la valutazione della legge di rilascio del calore a partire dal segnale di pressione Parte 1 8.5.212 1. Ciclo (diagramma) indicato 2. Rilievo sperimentale del ciclo indicato 8.5.212 3. Definizione

Dettagli

Motori Alternativi a Combustione Interna Generalità

Motori Alternativi a Combustione Interna Generalità Motori Alternativi a Combustione Interna Generalità Storicamente nascono dopo le macchine alternative a vapore (seconda metà del XIX secolo) ma hanno avuto larghissimo sviluppo e conseguente diffusione

Dettagli

Controllo della Combustione nei motori alternativi

Controllo della Combustione nei motori alternativi Controllo della Combustione nei motori alternativi Ing. Arturo de Risi Combustione Perché si ha un andamento ad uncino? Notare i punti A e B: ad uno stesso livello di potenza corrispondono consumi molto

Dettagli

Moltiplicatori di pressione

Moltiplicatori di pressione Moltiplicatori di pressione Moltiplicatori di pressione Generalità Il moltiplicatore di pressione serve a fornire una pressione in utilizzo maggiore di quella disponibile in ingresso, a spese di una perdita

Dettagli

MYBOX SOPRATTUTTO NOVITÀ COMFORT. PER LA FAMIGLIA, PER LA CASA.

MYBOX SOPRATTUTTO NOVITÀ COMFORT. PER LA FAMIGLIA, PER LA CASA. NOVITÀ SOPRATTUTTO MYBOX COMFORT. PER LA FAMIGLIA, PER LA CASA. MYBOX, il cassonetto per ristrutturazioni ad alto isolamento. Anche con ventilazione meccanica. all around the window L IMPORTANZA DEL CASSONETTO

Dettagli

pregresse di alimentazione e funzione dei vari componenti di accensione tradizionale e il principio di controllo e - Sistemi di alimentazione ed

pregresse di alimentazione e funzione dei vari componenti di accensione tradizionale e il principio di controllo e - Sistemi di alimentazione ed MODULO 1 ALIMENTAZIONE E ACCENSIONE Sviluppo cronologico:settembre, dicembre - Conosce i sistemi - Sistemi di alimentazione e di alimentazione e funzione dei vari componenti la funzione dei vari e loro

Dettagli

SPECIFICHE TECNICHE DEL MOTORE PICCO P1-R.15RE Evo Turbo 5+2 SG-Slide

SPECIFICHE TECNICHE DEL MOTORE PICCO P1-R.15RE Evo Turbo 5+2 SG-Slide SPECIFICHE TECNICHE DEL MOTORE PICCO P1-R.15RE Evo Turbo 5+2 SG-Slide Da una ispezione visiva, di tipo elementare, del motore P1-R15RE, nella versione glowplug, si osservano: Testa: ricavato direttamente

Dettagli

Il Motore Diesel pag. 352

Il Motore Diesel pag. 352 Motore Diesel Il Motore Diesel pag. 352 Il motore Diesel (Rudolf Diesel) è, come il motore a ciclo Otto, un motore a combustione interna. Sono definiti Diesel veloci quei propulsori in grado di raggiungere

Dettagli

INTRODUZIONE. I.1 Le Sale Prova Motori. Il reparto Ducati Corse è diviso in due aree: la prima dedicata alla moto GP; la seconda alla Superbike.

INTRODUZIONE. I.1 Le Sale Prova Motori. Il reparto Ducati Corse è diviso in due aree: la prima dedicata alla moto GP; la seconda alla Superbike. INTRODUZIONE Il reparto Ducati Corse è diviso in due aree: la prima dedicata alla moto GP; la seconda alla Superbike. L area destinata alla moto GP è maggiore rispetto a quella delle Superbike perchè le

Dettagli

Caratteristiche tecniche

Caratteristiche tecniche POMPE PER VUOTO E COMPRESSORI Scheda Tecnica I 025 A MEMBRANA N 023 ANE Principio di funzionamento Le pompe a membrana KNF si basano su un principio molto semplice - la parte centrale di una membrana elastica

Dettagli

Principi e Metodologie delle Costruzioni di Macchine

Principi e Metodologie delle Costruzioni di Macchine Principi e Metodologie delle Costruzioni di Macchine Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica III anno A.A. 2010-2011 Docente: Domenico Gentile gentile@unicas.it 0776.2994336 Presentazione del corso PREREQUISITI

Dettagli

PASTIGLIE BREMBO. PER TUTTE LE MOTO, PER TUTTI I MOTOCICLISTI.

PASTIGLIE BREMBO. PER TUTTE LE MOTO, PER TUTTI I MOTOCICLISTI. PASTIGLIE BREMBO. PER TUTTE LE MOTO, PER TUTTI I MOTOCICLISTI. Il segreto di una frenata sicura sta anche nelle pastiglie Brembo, leader mondiale dei freni, integra la propria offerta con una gamma completa

Dettagli

Pulizia Sistema GPL con micrologic PREMIUM 136 Pulitore rail e iniettori GPL TUNAP Kit regolatore di pressione TUNAP Kit accessori GPL

Pulizia Sistema GPL con micrologic PREMIUM 136 Pulitore rail e iniettori GPL TUNAP Kit regolatore di pressione TUNAP Kit accessori GPL Pulizia Sistema GPL con micrologic PREMIUM 136 Pulitore rail e iniettori GPL TUNAP 138 00 Kit regolatore di pressione TUNAP 138 60 Kit accessori GPL Introduzione Il sistema TUNAP consente di utilizzare

Dettagli

SPECIFICHE TECNICHE DEL MOTORE PICCO P1-R12RE Turbo 5+2 SG Slide

SPECIFICHE TECNICHE DEL MOTORE PICCO P1-R12RE Turbo 5+2 SG Slide SPECIFICHE TECNICHE DEL MOTORE PICCO P1-R12RE Turbo 5+2 SG Slide Da una ispezione visiva, di tipo elementare, del motore P1-R12RE, nella versione glowplug, si osservano: Testa: ricavato direttamente da

Dettagli

I sistemi protettivi per le strutture Le norme EN13381

I sistemi protettivi per le strutture Le norme EN13381 Gli eurocodici strutturali per la progettazione antincendio Roma Istituto Superiore Antincendio 18 settembre 2008 I sistemi protettivi per le strutture Le norme EN13381 Mauro Caciolai 1 s ACCIAIO, CLS

Dettagli

2.5 PARCO VEICOLARE E IMPATTO AMBIENTALE

2.5 PARCO VEICOLARE E IMPATTO AMBIENTALE 2.5 PARCO VEICOLARE E IMPATTO AMBIENTALE Il parco veicolare di TIL, al 31/12/2015, è composto dai seguenti mezzi: BENI 2015 2014 2013 Var. % 2015 sul 2014 Autobus Gran Turismo 15 17 18-11,76% Autobus -

Dettagli

Piattaforma Automotive

Piattaforma Automotive Piattaforma Automotive venerdì 16 dicembre Centro Congressi Unione industriale di Torino 20 Novembre, 2010 Mod. 25-P02-00 Strategia per la competitività regionale MdO 42 -> 1,5-10 + ALTA AUTOMAZIONE MdO

Dettagli

HZ157 Batteria al Piombo ricaricabile 12V 7Ah Manuale di istruzioni

HZ157 Batteria al Piombo ricaricabile 12V 7Ah Manuale di istruzioni HZ157 Batteria al Piombo ricaricabile 12V 7Ah Manuale di istruzioni CARATTERISTICHE GENERALI Le batterie al piombo ermetico Matsuyama, sono costruite secondo la tecnologia AGM (elettrolita assorbito) con

Dettagli

I NUOVI MOTOCOMPRESSORI DALLA QUALITA GARANTITA, RESISTENTI E DI FACILE IMPIEGO

I NUOVI MOTOCOMPRESSORI DALLA QUALITA GARANTITA, RESISTENTI E DI FACILE IMPIEGO Motocompressore GDP I NUOVI MOTOCOMPRESSORI DALLA QUALITA GARANTITA, RESISTENTI E DI FACILE IMPIEGO GRUPPO VITE Il nuovo gruppo vite è stato sviluppato per assicurare elevate prestazioni ed è munito di

Dettagli

- ottimale trasferimento della coppia motrice al cambio; - massima accelerazione e maggiore comfort di guida.

- ottimale trasferimento della coppia motrice al cambio; - massima accelerazione e maggiore comfort di guida. MONDO BARDAHL la molecola di Fullerene C60 è composta da 60 atomi di carbonio con dei legami che formano una struttura sferica costituita da 12 pentagoni e 20 esagoni. TECHNOLOGY CLUTCH PERFORMANCE I lubrificanti

Dettagli

La micro-cogenerazione. cogenerazione: inquadramento, efficienza energetica e agevolazioni collegate.

La micro-cogenerazione. cogenerazione: inquadramento, efficienza energetica e agevolazioni collegate. La micro-cogenerazione cogenerazione: inquadramento, efficienza energetica e agevolazioni collegate. CLAUDIO MARIUZZA TEP Energy Solution Udine, 31 marzo 2014 45 La cogenerazione è una tecnologia ormai

Dettagli

CM691150E SPAZZANEVE A TURBINA

CM691150E SPAZZANEVE A TURBINA SPAZZANEVE A TURBINA 2012-2013 CM691150E Gli spazzaneve a turbina Canadiana sono costruiti per aiutarvi ad affrontare anche le condizioni invernali più difficili. Rimuovere la neve non è mai stato così

Dettagli

BOCCOLE AUTOLUBRIFICANTI

BOCCOLE AUTOLUBRIFICANTI BOCCOLE AUTOLUBRIFICANTI antifrizione a secco Via Torino, 77/1-14 DRUENTO (TO) Tel. 11-19775.115 fax 11-9942666 e-mail: info@sidarma.it - uff.commerciale@sidarma.it www.sidarma.it Struttura Il materiale

Dettagli

Motore a 2 tempi. Nella sua forma più semplice il motore è alimentato da una miscela di aria, benzina e olio ed è costituito dalle seguenti parti:

Motore a 2 tempi. Nella sua forma più semplice il motore è alimentato da una miscela di aria, benzina e olio ed è costituito dalle seguenti parti: Motore a 2 tempi Come precedentemente accennato è un motore che ha la particolarità di completare le 4 fasi del ciclo (aspirazione, compressione, scoppio a scarico) in un solo giro dell'albero motore.

Dettagli

STUDIO ED OTTIMIZZAZIONE DI UNA TESTATA MULTIVALVOLE PER MOTORE AD ALTISSIME PRESTAZIONI

STUDIO ED OTTIMIZZAZIONE DI UNA TESTATA MULTIVALVOLE PER MOTORE AD ALTISSIME PRESTAZIONI STUDIO ED OTTIMIZZAZIONE DI UNA TESTATA MULTIVALVOLE PER MOTORE AD ALTISSIME PRESTAZIONI Tesi di laurea di : Relatore : Juri Barbieri Prof. Ing. Luca Piancastelli Correlatori : Dott. Ing. Cristina Renzi

Dettagli

Taglia i costi Dimezza le emissioni

Taglia i costi Dimezza le emissioni Taglia i costi Dimezza le emissioni Il micro-cogeneratore più efficiente a livello mondiale Cos è BlueGEN? Il più efficiente generatore di elettricità e calore di piccola taglia BlueGEN funziona a gas

Dettagli

Trattamento ad ultrasuoni in tazza per migliorare la qualità dei getti colati in conchiglia

Trattamento ad ultrasuoni in tazza per migliorare la qualità dei getti colati in conchiglia Trattamento ad ultrasuoni in tazza per migliorare la qualità dei getti colati in conchiglia L. Montesano 1, M. Tocci 1, D. Cosio 2, A. Pola 1 1 Università degli Studi di Brescia DIMI 2 Ghial Spa, Castegnato

Dettagli

OLEODINAMICA, OLEOIDRAULICA, IDRAULICA. Tecnologia affine alla pneumatica caratterizzata dai seguenti elementi:

OLEODINAMICA, OLEOIDRAULICA, IDRAULICA. Tecnologia affine alla pneumatica caratterizzata dai seguenti elementi: OLEODINAMICA, OLEOIDRAULICA, IDRAULICA Tecnologia affine alla pneumatica caratterizzata dai seguenti elementi: CARATTERISTICHE CIRCUITALI Gruppo di generazione di energia idraulica Gruppo di distribuzione

Dettagli

La propulsione Informazioni per il PD

La propulsione Informazioni per il PD Informazioni per il PD 1/10 Compito Come funziona un automobile? Gli alunni studiano i diversi tipi di propulsione (motore) dell auto e imparano qual è la differenza tra un motore diesel e uno a benzina.

Dettagli

PERCHÉ USARE GLI ADDITIVI ROTHEN

PERCHÉ USARE GLI ADDITIVI ROTHEN PERCHÉ USARE GLI ADDITIVI ROTHEN PRESTAZIONI SEMPRE PIU ELEVATE MOTORI E CARBURANTI SEMPRE PIU ECOLOGICI RICHIEDONO SOLUZIONI INNOVATIVE E MULTIFUNZIONALI IL MOTORE: Oggi i motori presentano circuiti di

Dettagli

FICHES D' IDENTIFICAZIONE HAT 125 CARATTERISTICHE TECNICHE

FICHES D' IDENTIFICAZIONE HAT 125 CARATTERISTICHE TECNICHE MOTORE RAFFREDDAMENTO CILINDRATA CORSA ALESAGGIO MASSIMO POTENZA REGIME DI ROTAZIONE TIPO AMMISSIONE CARBURATORE ACCENSIONE AVVIAMENTO FRIZIONE FICHES D' IDENTIFICAZIONE HAT 125 CARATTERISTICHE TECNICHE

Dettagli

TURBO ISTRUZIONI GENERALI

TURBO ISTRUZIONI GENERALI PASSO 1: INSTALLAZIONE DEL TURBOCOMPRESSORE Spegnere il motore e verificare nuovamente il livello dell olio del motore. Il livello dell olio deve essere compreso tra il segno del minimo e il segno del

Dettagli