Nocom Formazione Comunicazione e Coaching

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Nocom Formazione Comunicazione e Coaching"

Transcript

1 Nocom Formazione Comunicazione NoCom Formazione Via Federico Cammeo Roma Tel: Fax:

2 Formazione, Comunicazione, sono nel nostro DNA. L'esperienza dei nostri Trainer e Coach spazia dalla competenza specifica nel mondo formativo alle esperienze imprenditoriali in diversi settori dell'industria italiana, avendo a supporto la nostra Mission ossia i valori che ci guidano ogni giorno e la nostra Vision che rappresenta per noi il modo di vedere e far vedere il futuro. Mission e Vision non sono solo due parole prese in eredità dal mondo del Marketing, per noi sono legate in un approccio che ci porta ad affrontare ogni cosa con il massimo impegno e l'obiettivo di crescere e far crescere ogni persona con cui entriamo in contatto. Dinamicità, creatività e disponibilità sono i valori che permeano tutto il team Nocom, attraverso i quali ci avviciniamo a voi, per cercare di soddisfare ogni vostra richiesta. La fortuna secondo noi, non è mai lasciata al caso ma alla competenza ed all impegno alimentati da una grande passione. In questa frase, che abbiamo scelto di scrivere in inglese poichè ci permetteva il gioco di parole, c'è tutta la nostra essenza: Ossia, dare sempre il massimo impegno con passione energia e crescita continua a livello di conoscenza e competenza questo è quello che diamo ad persona e ad ogni azienda che entra in contatto con noi. Queste sono le macro aree di attività nell'ambito i cui svolgiamo corsi sia a calendario che personalizzati, per aziende pubbliche e private. PNL Programmazione Neuro Linguistica COACHING Life - Business - Sport PUBLIC SPEAKING Presentare - Dizione - Voic VENDITA Tecniche Base ed Avanzate Nell'era del "Knowledge Worker" della mobilità, dei Social Network e della Comunicazione sempre più scientifica e basata su conoscenze nel mondo delle Neuroscienze, chi non sa comunicare bene, indipendentemente dalle sue capacità e dalla sua preparazione tecnica, rischia di essere tagliato fuori dal mondo del Business e del Lavoro. Le aziende, i liberi professioniti e tutti noi in generale ci troviamo ogni giorno a gestire più problemi di intercomunicazione e dinamiche di rapporti umani piuttosto che dinamiche di business e gestione operativa. Un buon Business Coach o un Life Coach possono spesso valere più di mille investimenti in tecnologia e servizi, se questo Coach è interno avrete ottenuto il massimo, se vi può aiutare personalmente scoprirete cosa significa vincere quello che i creatori del Coaching definiscon "The inner Game" ossia la continua lotta interna. Durante le vostre riunioni volete avere maggior impatto comunicativo? Seguite uno dei nostri corsi di Public Speaking basati sulla Programmazione Neuro Linguistica e sulle tecniche di DIzione e Voice Coaching.

3 Il vostro ufficio del personale vuole gestire al meglio le dinamiche di relazione con i vostri dipendenti? Il Practitioner o il Master Practitioner in PNL è ciò che fa per voi, cambiate la vostra attitudine e cambierete la vostra Azienda scoprendo il magico mondo delle relazioni di successo. Se pensate che la memoria non sia il vostro forte, non preoccupatevi abbiamo la soluzione per voi. Perchè a volte siamo inconsapevolmente spinti all'acquisto di un oggetto o servizio? Quali sono i segreti dei grandi venditori? Come conquistare un cliente e fidelizzarlo? Scoprite con noi, i segreti delle più avanzate tecniche di vendita basate su studi di NeuroMarketing, Programmazione Neuro Linguistica, Intelligenza Emotiva e Persuasione. Realizziamo poi progetti personalizzati, definendo il miglior percorso di crescita per i vari dipendenti in armonia con i valori e la Vision della struttura. Relazione = Rapport = Connessione = Risultato = Compliance La Programmazione Neuro Linguistica a supporto di qualsiasi professione compresa quella di genitore. Il Direttore della scuola è Roberto Micarelli fondatore della Nocom e trainer certificato a livello internazionale (Nr Licenza: ). Padre, marito, imprenditore, consulente, venditore, formatore, il tutto sempre in un modo o nell'altro "direzionato" da una luce e da una voce guida, quella della comunicazione. Laureato in Matematica indirizzo Informatico con una tesi sulle Reti Neuronali, Trainer certificato con la Society of Neuro Linguistic Programming TM. Specializzazioni legate al Public Speaking, al Coaching, alle Tecniche di Vendita e Leadership. Diplomato nel 2002 alla HRD Academy, ha seguito corsi con i più grandi Coach e Formatori nazionali ed internazionali come, Anthony Robbins, Deepak Chopra, Roy Martina etc. Visto che la voce è un elemento fondamentale nel mondo della comunicazione ha frequentato corsi di dizione, sviluppo della voce, animazione da villaggio, voce nel teatro, e stage di improvvisazione teatrale. Ha seguito seminari su intelligenza emotiva, aikido, creatività, tecniche di memoria e lettura veloce e tanti altri, perchè la formazione è per lui linfa vitale cosi come lo è la sua famiglia per la quale trova ogni giorno tanta energia e voglia di crescere e migliorare. Sommelier Certificato di 3 Livello per amore e ricordo del Nonno Peppino morto all'età di 101 anni dopo aver prodotto vino per una vita ed aver regalato a lui ed alla sua famiglia amore e tanti valori sani con cui crescere. E' da oltre 20 anni Istruttore Subacqueo abilitato per immersioni in Aria e con Miscele Nitrox e Rebreather. La sua parte puramente razionale è legata al mondo informatico nel quale ha iniziato il suo cammino professionale e che lo ha portato a conseguire certificazioni Internazionali con le più grandi multinazionali del settore.

4 Lavorare insieme sulle parole, sulle abitudini, sui valori e pensieri è quanto di più bello ci possa essere e ci piace sempre farlo nel migliore dei modi insieme ai nostri partner, perchè per noi la parola cliente, ha un accezione di distacco piuttosto che di sinergià cosa che in un progetto di formazione verso un'obiettivo comune è invece l'elemento più importante per creare quella partnership che vogliamo con voi. Nelle pagine seguenti troverete una serie di programmi di corsi one-day-seminar o personalizzati per aziende o privati. A tutti i partecipanti rilasciamo l'attestato di partecipazione Nocom. Al corso Practitioner e Master Practitioner viene rilasciata anche la certificazione internazionale della Society of Neuro Linguistic Programming TM firmata direttamente dal Dr Richard Bandler co-creatore della Programmazione Neuro Linguistica insieme a John Grinder. PROGRAMMI PERSONALIZZATI DI COACHING Si parla sempre più spesso di Coaching specialmente in ambito aziendale tanto è vero che ormai all'interno delle principali aziende italiane e mondiali, la cultura del Coaching è sempre più diffusa per un semplice e tangibile fatto: il Coaching produce risultati immediati, misurabili e con un ritorno dell'investimento spesso superiore al 200% (Fonte Take Charge Inc, Coaching Federation, Institute of Executive Coaching) ed in alcuni casi addirittura superiore al 500%. Tali risultati sono tangibili sia sul lavoro che nella vita personale poichè l'approccio del Coaching è chiaramente trasversale a tutte le aree della nostra vita. L attività di Coaching consiste in un servizio personalizzato disegnato per le specifiche esigenze di un singolo individuo, sia esso un manager, un atleta, un personaggio del mondo dello spettacolo o della politica, un venditore o un genitore, va bene per studenti che incontrano difficoltà negli studi, o per chiunque stia attraversando un momento difficile. L obiettivo è imparare ad utilizzare la propria mente attraverso il potenziamento della concentrazione, del focus mentale, delle convinzioni, dell atteggiamento mentale, imparando a gestire lo stress e a costruire la motivazione che ci permette di ottenere i risultati che si fisseranno insieme coerentemente alle nostre possibilità. Il Coaching può essere un lavoro individuale (Business, Lif o Sport Coaching) o di gruppo (Team Coaching), e può lavorare indistintamente sull aree di miglioramento del singolo individuo che spesso non sono separate ma si influenzano tra loro. Nel Coaching partiamo sempre da uno dei presupposti fondamentali della PNL ossia che tutto ciò di cui un individuo ha bisogno, è già dentro di sé, ora! Non si deve fare altro che imparare ad usare le proprie potenzialità, il ruolo del Coach sarà quello di "guida" di mentore personale di "sponsor" per aiutare la persona ad iniziare il suo viaggio nella direzione fissata insieme.

5 Tutte le sessioni di Coching a parte quella iniziale di durata variabile (non superiore alle due ore) hanno durata al massimo di 90 minuti, nella prima sessione si definiscono gli obiettivi dell'intervento di Coaching, le modalità, le tempistiche ed il piano di sessioni che raramente supererà gli 8/10 incontri per una scelta legata a principi etici, il risultato o si ottiene con tale numero di sessioni oppure non si può o non si vuole ottenre. Si possono durante l'anno fissare due incontri ogni 6 mesi di follow-up per verificare insieme l'allineamento ai piani di azione fissati e le eventuali modifiche da apportare laddove necessarie. Grazie al Coaching è possibile: Migliorare abilità manageriali (Capacità comunicativa, Problem Solving, Leadership) Incrementare i risultati aziendali a livello di produttività, ottimizzazione costi etc) Migliorare il clima aziendale Fare Team building Gestire il Change Management aziendale con verifica delle competenze, ruoli e responsabilità Risolvere momenti di impasse, della vita personale Fissare obiettivi di salute o relazionali Pianificare dei piani di allenamento con obiettivi sportivi Risolvere conflitti personali a livello famigliare Un grande e celebre imprenditore, John D. Rockefeller ha dichiarato: "Sono pronto a pagare la capacità di trattare con la gente più di qualsiasi altra capacità al mondo". Un buon coach sà fare questo, un buon coach non vi darà consigli, un buon coach non emetterà giudizi ne su di voi ne sugli altri, un buon coach saprà guidarvi verso ciò che desiderate e vi aiuterà a farlo nella maniera più efficace possibile. Il più grande avversario che ci troviamo spesso ad affrontare è dentro la nostra testa come dice Timothy Gallwey nel suo libro "The inner game of Golf" dobbiamo imparare a superare "questo avversario", i nostri coach vi aiuteranno a farlo nella maniera più semplice, divertente e funzionale per voi a livello personale e la vostra azienda.

6 La formazione in ambito Medico Infermieristico e nel mondo della Sicurezza Come evidenziato negli studi di Joshua Freedman (Intelligenza emotiva al cuore della performance) o negli studi di Daniel Goleman, la performance generale di una persona è legata ad alcuni fattori in particolare, all efficacia relazionale, l efficacia personale, la salute generale e la qualità di vita fattori che influiscono sulle "competenze emozionali di noi esseri umani". Ciascuno di questi fattori delle competenze emotivo relazionali può essere sviluppato. Un buon ambiente lavorativo (in termini di motivazione, collaborazione, leadership, coinvolgimento, flessibilità e fiducia delle persone) può aumentare la customer satisfaction fino al 47% e la produttività fino al 27,8 %. Bisogna quindi considerare che al fianco delle competenze tecniche diventa necessario sviluppare competenze legate alla dimensione emozionale, cioè al modo in cui le persone vivono e rappresentano l organizzazione e soprattutto, tenere conto dell ambiente e del clima in cui i dipendenti si trovano a dover lavorare ogni giorno. I limiti alla crescita delle risorse interne di un gruppo, spiega Stephen Covey nel suo libro I sette pilastri del successo (Ed Bompiani 1993 Oggi pubblicato con il titolo "Le sette regole per il successo") nascono dallo scontro fra due modalità relazionali opposte ed in conflitto: quello della dipendenza e quello dell indipendenza. Covey definisce l'interdipendenza come una sorta di consapevolezza, della rete di collegamenti sottili che caratterizzano un sistema di individui come è il team. Essere orientati all interdipendenza significa comprendere la relazione tra le parti del sistema e creare un costante processo di feedback che consenta una libera circolazione di risorse, informazioni, messaggi, tal da permettere alle singole parti di comprendersi all interno di una cornice più ampia e di accrescere le capacità dei singoli. Per passare dal modello di indipendenza che rappresenta la "Vittoria Privata" del singolo individuo è necessario un percorso di crescita che accresca le capacità "relazionali" "emotive" e di "interdipendenza" del singolo per focalizzare poi le energie sul gruppo di lavoro il "Team". Grazie ai nostri corsi modulari, possiamo aiutare qualsiasi struttura a costruire le "fondamenta dell'interdipendenza" nel gruppo di lavoro arrivando i singoli a far comprendere quanto siano potenti per tutti i modelli di sinergia di relazione "win-win" e di "comprensione poi relazione", modelli che arriviamo corso dopo corso a far metabolizzare come propri dell'individuo attraverso una serie di esercizi pratici che grazie anche all'utilizzo di metafore molto potenti, arrivano a fissarsi nel DNA comunicativo delle persone. La nostra strategia di successo è pratica pratica pratica. Una pratica che si traduce in un potenziamento personale e poi di gruppo della consapevolezza emotiva delle persone in una catena auto-alimentante, una sorta di energia cinetica emotiva. miglior comunicazione ê miglior comprensione ê miglior esperienza emozionale ê miglior prestazione del singolo ê miglior prestazione potenziale del gruppo ê maggior soddisfazione generale

7 Grazie alla partnership con docenti e società di compravata esperienza nel mondo della SIcurezza sul Lavoro e della formazione in settore Infermieristico, possiamo offrirvi un ventaglio di corsi per proporci come partner nel mondo della Formazione per Aziende a tutti i livelli. Operiamo nel campo della sicurezza del lavoro e nella gestione delle normative ambientali fornendo alle imprese una consulenza integrata e globale con un alto grado di competenza e sperimentata professionalità, affinché le stesse possano compiere il rilevante sforzo di adeguamento imposto dalle normative vigenti. La Società oltre all attività di consulenza organizza corsi di formazione previsti dalle normative vigenti. ADEMPIMENTI PREVISTI DAL D.Lgs. 81/08 CORSI DI FORMAZIONE PER IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE Art. 34 D. Lgs. 81/08 VALUTAZIONE RISCHIO INCENDIO DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI VALUTAZIONE RUMORE AMBIENTI DI LAVORO VALUTAZIONE ESPOSIZIONE A VIBRAZIONI VALUTAZIONE MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI, METODO NIOSH VALUTAZIONE MOVIMENTI RIPETITIVI, METODO OCRA VALUTAZIONE TRAINO E SPINTA METODO SNOOK-CIRIELLO VALUTAZIONE DEL RISCHIO ERGONOMICO, METODO RULA VALUTAZIONE DEL RISCHIO MICROCLIMA VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA POLVERI DI LEGNO D.M 66/ 2000 VALUTAZIONE RISCHIO DA STRESS LAVORO CORRELATO VALUTAZIONE RISCHIO ATEX CORSI ADDETTI ANTINCENDIO a rischio basso, medio ed elevato CORSI ADDETTI PRIMO SOCCORSO CORSI PER L USO DI DPI DI TERZA CATEGORIA: IMBRACATURE CORSI PER CONDUTTORI DI CARRELLI ELEVATORI CORSI PER CONDUTTORI DI MACCHINE MOVIMENTO TERRA CORSI PER UTILIZZATORI PIATTAFORME MOBILI CORSO PER UTILIZZATORI AUTOGRU CORSI PER ADDETTI AL CARROPONTE CORSI PER LO SVOLGIMENTO DI LAVORI ELETTRICI CORSI DI FORMAZIONE DEI LAVORATORI SULLA NORMATIVA GENERALE E SUI RISCHI SPECIFICI AZIENDALI CORSI DI FORMAZIONE PER RLS CORSI DI FORMAZIONE PER PREPOSTI CORSI DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI VALUTAZIONE IMPATTO AUCUSTICO AMBIENTALE LEGGE 447 del 26/10/1995 (LEGGE QUADRO SULL'INQUINAMENTO ACUSTICO) IGIENE DI PRODOTTI ALIMENTARI HACCP (D.L.155/97) CERTIFICAZIONE DI SISTEMA DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI SECONDO LO STANDARD OHSAS CENTRO DI FORMAZIONE AIFOS, ASSOCIAZIONE ITALIANA FORMATORI DELLA SICUREZZA SUL LAVORO, CERTIFICATO ISO 9001 PER ART. 37 DEL D.LGS 81/2008 TUTTI I CORSI SONO EROGATI DA TRAINER SPECIALIZZATI CON ANNI DI ESPERIENZA IN AZIENDE MULTINAZIONALI

8 Questo il programma corsi completo nel settore PNL e Crescita Personale Corsi di Programmazione Neuro Linguistica Fondamenti di Programmazione Neuro Linguistica Practitioner in Programmazione Neuro Linguistica (Con rilascio di Certificazione) Master Practitioner in Programmazione Neuro Linguistica (Con rilascio di Certificazione) One-Day-Seminar Introduzione alla PNL "L ABC della PNL per una vita migliore Centra I Tuoi Obiettivi "Focus per ottenere risultati" La Giornata di 26 Ore "Il Time Management per la vita e per il lavoro Memoria e Cervello "Scopri il tuo cervello e potenzia la tua memoria" CNV La Comunicazione Non Verbale "E il tuo corpo che parla CNV La Comunicazione Non Verbale Avanzata "La verità è nascosta nel corpo non nelle parole Il Perfetto Venditore "Le strategie di vendita nel mercato della crisi " Tecniche di Vendita Avanzate "PNL, Neuro Marketing, Intelligenza Emotiva per il Super Venditore " Public Speaking "L'ABC del grande oratore" Public Speaking Avanzato "I trucchi ed i segreti per emozionare il tuo pubblico" Corsi personalizzati per le Aziende Il manager e l'intelligenza emotiva La Pnl a supporto del Manager Il Problem Solving Aziendale Team Building (Organizzato con Outdoor o altre metodologie)

9 Fondamenti di PNL "Entra nel mondo dei Professionisti della Comunicazione" Un "per-corso" di tre giornate insieme a Trainer e Coach certificati NLP International per scoprire la "Potenza" della PNL e come possa aiutarti nella vita quotidiana, nel lavoro, nel rapporto con i figli, genitori, parenti ed amici. Il corso della durata di un week-end lungo (3 giorni), ti farà conoscere e toccare con mano cos'è a la Programmazione Neuro Linguistica con teoria ed esercitazioni pratiche divertenti e coinvolgenti. OBIETTIVI DEL CORSO Scoprire i segreti della comunicazione Entrare in sintonia con le altre persone. Motivare se stesso e gli altri. Cambiare stato d'animo. Fissare i propri obiettivi. Il corso sarà corredato di supporti audio visivi, esercitazioni pratiche e sessioni di coaching personalizzate one-to-one di due ore erogate ad ogni singolo partecipante come follow-up del corso per verificare l'efficacia dell'apprendimento. Chi partecipa a questo corso, potrà se lo desidera, ultimare entro massimo sei mesi, la certificazione Practitioner in PNL partecipando al secondo week-end lungo più il follow up di due giorni per il ripasso, versando la restante quota per il rilascio della Certificazione Internazionale della Society of Neuro Linguistic Programming TM con brevetto firmato da Richard Bandler. In Sintesi: Durata del corso tre gg. ll corso sarà tenuto da un Trainer Certificato in Programmazione Neuro Linguistica. Il corso verrà erogato al raggiungimento di minimo 10 partecipanti. Condizioni: L'iscrizione può essere trasferita ad altri in caso di rinuncia. L'iscrizione può essere spesa per un altro corso o un altra data entro i 6 mesi. Dove: Presso l'hotel Holiday Inn di Via Aurelia km 8 Roma Orario / registrazione dalle ore 8.30 Quando: Vedi Calendario

10 Practitioner in PNL Primo livello di Specializzazione Internazionale in PNL Con certificazione internazionale della Society of Neuro Linguistic Programming TM Obiettivi del Corso e cosa sarai capace di fare al termine: ü Entrare in sintonia con le altre persone. ü Definire obiettivi chiari e verificarli durante il percorso. ü Risolvere conflitti interiori o paure che ti bloccano. ü Cambiare le abitudini indesiderate. ü Identificare strategie efficaci. ü Aumentare l efficacia della tua comunicazione. ü Motivarti e motivare. ü Accedere facilmente a stati d animo desiderati. ü Ridurre o eliminare l effetto dei brutti ricordi. 8 giorni interi un PLUS rispetto agli altri corsi del panorama nazionale ad un prezzo nettamente inferiore, con orari che vanno dalle 9.30 alle e con eventuali laboratori extra in caso di necessità di recupero personali. Gli argomenti che tratteremo e su cui ci eserciteremo insieme ai nostri Coach certificati sono: la storia della Programmazione Neuro Linguistica ed i suoi presupposti - scopri la potenza del tuo cervello e l'attitudine al Modellamento - i livelli di comunicazione - come trattiamo l'informazione; amplifichiamo la nostra capacità e la consapevolezza sensoriale - i sistemi rappresentazionali - il canale Visivo Uditivo e Cinestesico - il nostro sistema rappresentazionale preferito - i predicati V-A-K - i segnali di accesso oculare - le Submodalità e come esse ci aiutano - giocare con le Submodalità - il modello di Apprendimento - introduzione al Rapport; capire gli altri con l'ascolto attivo - il mirroring - il Ricalco e Guida - gli indicatori di Rapport - le figure linguistiche - i Nested Loops (l'arte del racconto) - l'arte del Feedback - l'etica del Rapport -il Meta Modello - il Milton Model; le Ancore risorsa, come identificarle, costruirle ed utilizzarle - collasso e concatenazione di Ancore - Procrastinazione --> Motivazione - le strategie - il modello T.O.T.E - gli stati Risorsa - i presupposti linguistici - l'evoluzione del Meta Modello - giocare con la voce - introduzione ai Metaprogrammi - i Livelli logici e come allinearli - la Timeline - gli obiettivi ben formati; mettere tutto insieme - la Timeline in pratica - Design Your Vision - il sognatore il realista il critico - ripasso e Test di verifica delle competenze acquisite. All'inizio del corso sottoscriverete l'accordo con la Society of NLP TM e dopo il vostro esame di verifica (secondo i tempi previsti dalla Society) riceverete il Diploma di Practitioner direttamente firmato da Richard Bandler John La Valle e da Roberto Micarelli che vi avrà umilmente accompagnato in questo viaggio meraviglioso. Nota: L'archivio internazionale dei trainer, è consultabile per vostra verifica all'indirizzo Dr Roberto Micarelli Licensed Trainer (113582)

11 Master Practitioner in PNL Secondo livello di Specializzazione Internazionale in PNL Con certificazione internazionale della Society of Neuro Linguistic Programming TM Al termine del corso sarai in grado di: ü Estrarre i Valori e Regole che modellano la tua vita ü Allineare i tuoi Livelli Logici e definire la tua mission ü Gestire al meglio le tue risorse interiori ü Lavorare sulle tue e altrui convinzioni ü Utilizzare stati risorsa per accedere alle tue potenzialità ü Utilizzare le convinzioni potenzianti ü Utilizzare modelli linguistici avanzati ü Accedere a stati interni profondi ü Utilizzare stati ipnotici per il raggiungimento di risultati ü Gestire al meglio le tue emozioni in ogni siutazione Il corso sarà articolato in 8 giorni interi, con orari che vanno dalle 9.30 alle e con eventuali laboratori extra in caso di necessità di recupero personali. Gli argomenti che tratteremo e su cui ci eserciteremo insieme ai nostri Coach certificati sono: I modelli linguistici definiti da Robert Dilts come sleight of mouth utili per intervenire sulle convinzioni limitanti grazie all uso del linguaggio. Il Milton Model (avanzato) per accedere a stati ipnotici utili per lavorare con modelli come swish pattern e scamble utili per gestire paure e fobie Il Meta Modello (avanzato): per arricchire la rappresentazione del nostro mondo e delle persone che ci circondano Si studieranno le strategie grazie a modelli come il TOTE che abbinati a modelli come il SOAR e lo SCORE potranno esserci di aiuto sia a livello personale che aziendale per la risoluzione dei problemi. Si parlerà in maniera approfondita dei meta-programmi per identificare e utilizzare le leve decisionali inconsce dell'essere umano che ne definiscono la propria personalità. Grazie al Milton Model si potrà accedere a stati di rilassamento e processi inconsci utili per l'apprendimento e il cambiamento. Lavorare sull allineamento dei livelli logici e sui propri valori e regole sarà uno degli strumenti più potenti da apprendere durante il corso Si intraprenderà infine una sorta di viaggio personale definito da Robert Dilts come Viaggio dell'eroe utilizzando concetti di Sponsorship per imparare a valorizzare una persona attraverso messaggi precisi, mutuando concetti tipici del Coaching secondo il modello di Robert Dilts. Grazie alle tecniche avanzate di time-line si potrà riorganizzare in modo migliore la nostra rappresentazione mentale di eventi passati e futuri che grazie al future pacing potremo fissare come approccio mentale per il nostro futuro. Al termine del corso si riceverà al superamento di un piccolo esame di verifica, la certificazione di "Master Practitioner" della Society of Neuro Linguistic Programming TM direttamente firmato da Richard Bandler e John La Valle.

12 Introduzione alla PNL " L ABC della Programmazione Neuro Linguistica per una vita migliore " Sei curioso di scoprire cos'è la Programmazione Neuro Linguistica che tanti nominano e pochi sanno in realtà cosa sia veramente? In una giornata ricca di inter-azione e divertimento, scopri cos'è ed in cosa può aiutarti la PNL. Una cosa cosi potente da dare direzione alla nostra VITA. Come e perchè è nata la PNL, a cosa può esserti utile nella vita privata e professionale, quali sono gli strumenti pratici che puoi padroneggiare frequentando un corso di certificazione in PNL. Come comunichiamo, i livelli di comunicazione ed i sistemi rappresentazionali che fanno di ogni essere umano, un essere unico ed irripetibile e per questo a volte incomprensibile, se non impariamo a conoscerne la "mappa". Scopri cosa significa "non si può non comunicare" e la "mappa non è il territorio" con esercitazioni pratiche e divertenti che trasformeranno l'apprendimento in una cosa semplice e naturale. Partecipando a questo corso scoprirai che la PNL è per te la cosa giusta e potrai scegliere di partecipare al corso avanzato ottenendo come sconto la quota versata per questo corso introduttivo. In Sintesi: Durata del corso 8 ore. ll corso sarà tenuto da un Trainer Certificato in Programmazione Neuro Linguistica. Il corso verrà erogato al raggiungimento di minimo 20 partecipanti. Condizioni: L'iscrizione può essere trasferita ad altri in caso di rinuncia. L'iscrizione può essere spesa per un altro corso o un altra data entro i 6 mesi. Dove: Presso l'hotel Holiday Inn di Via Aurelia km 8 Roma Orario / registrazione dalle ore 8.30 Quando: Vedi Calendario

13 Centra i tuoi obiettivi "Focus per ottenere risultati" Dove sei oggi con la tua vita? Dove vorresti essere tra 5 anni? Impara a fissare e raggiungere gli obiettivi importanti della tua vita. Scopri le regole dei grandi che hanno avuto successo nella vita privata e professionale. Una fantastica giornata per rispondere a domande che forse non ti sei mai posto nella vita: Quali sono i valori che guidano la tua vita, privata e lavorativa? Come dovrebbe essere la tua vita ideale a casa ed al lavoro? Basandoti su tuoi valori cosa fai per raggiungere i tuoi obiettivi? Qual'e lo scopo della tua vita personale e lavorativa? Immagina di veder soddisfatti i tuoi desideri, che obiettivi dovresti aver raggiunto? Per raggiungerli che competenze e conoscenze dovresti avere? Qual'e' il tuo piano d'azione? Se hai gia' le risposte a tutte queste domande e sopratutto se sono giuste, ti consigliamo di non partecipare, in tutti gli altri casi sarà una rivelazione. Fisserai finalmente i tuoi obiettivi in maniera, efficace ed in perfetta armonia con il tuo mondo. L'ecologia non è solo una questione ambientale. In Sintesi: Durata del corso 8 ore. ll corso sarà tenuto da un Trainer Certificato in Programmazione Neuro Linguistica. Il corso verrà erogato al raggiungimento di minimo 20 partecipanti. Condizioni: L'iscrizione può essere trasferita ad altri in caso di rinuncia. L'iscrizione può essere spesa per un altro corso o un altra data entro i 6 mesi. Dove: Presso l'hotel Holiday Inn di Via Aurelia km 8 Roma Orario / registrazione dalle ore 8.30 Quando: Vedi Calendario

14 Memoria & Cervello Scopri il tuo cervello e potenzia la tua memoria Le tecniche base e gli esercizi per sviluppare "il muscolo della memoria". Una giornata di teoria ed esercizi pratici per gettare le basi per la costruzione di un memoria di ferro. Esci con un piano di sviluppo della tua memoria che ti garantirà il successo. Ti ritrovi in queste frasi o ti sei mai detto/a. o chiesto : "La mia memoria comincia a perdere colpi", "non ho una buona memoria", "dimentico tutto", "non sono capace di memorizzare". La memoria è un meccanismo che funziona per così dire, come un muscolo, va costruita, sviluppata, allenata e potenziata ogni giorno. Chi riesce a fare 500 addominali al giorno è partito da 10 con la voglia il desiderio e la convinzione di potercela fare. Costruiremo insieme il tuo percorso di allenamento per una memoria che non avevi mai immaginato di poter avere. Noi ti daremo gli strumenti tu ci metterai il tuo impegno e la tua passione il resto sarà solo divertimento. Svilupperai le tue capacità creative e d immaginazione per liberare il tuo cervello destro, apprenderai come memorizzare velocemente ed efficacemente libri, manuali, o altre informazioni strutturate. Imparerai ad organizzare e sintetizzare informazioni complesse grazie alle mappe mentali. Al termine della giornata riceverai un percorso di crescita per la tua memoria sviluppato su 30 gg con esercizi pratici da eseguire ogni giorno (dedicando al massimo 45 min) al termine dei quali avrai investito l'equivalente di una giornata di 24 ore dedicata a te stesso/a. Con l'incremento di performance che otterrai recuperai questo tempo in meno di una settimana. In Sintesi: Durata del corso 8 ore. ll corso sarà tenuto da un Trainer Certificato in Programmazione Neuro Linguistica. Il corso verrà erogato al raggiungimento di minimo 20 partecipanti. Condizioni: L'iscrizione può essere trasferita ad altri in caso di rinuncia. L'iscrizione può essere spesa per un altro corso o un altra data entro i 6 mesi. Dove: Presso l'hotel Holiday Inn di Via Aurelia km 8 Roma Orario / registrazione dalle ore 8.30 Quando: Vedi Calendario

> RICERCA & FORMAZIONE < RAPPORT & SINTONIA

> RICERCA & FORMAZIONE < RAPPORT & SINTONIA RAPPORT & SINTONIA 1 RAPPORT Il termine rapport indica che esiste o che si è stabilita una reciproca comprensione tra due o più persone. Il sinonimo per tale concetto è sintonia o feeling. Per rapport,

Dettagli

Formazione Su Misura

Formazione Su Misura Formazione Su Misura Contattateci per un incontro di presentazione inviando una mail a formazione@assoservizi.it o telefonando ai nostri uffici: Servizi alle Imprese 0258370-644.605 Chi siamo Assoservizi

Dettagli

Process Counseling Master. Strumenti di consulenza e formazione per lo sviluppo organizzativo

Process Counseling Master. Strumenti di consulenza e formazione per lo sviluppo organizzativo Process Counseling Master Strumenti di consulenza e formazione per lo sviluppo organizzativo Il percorso Una delle applicazioni più diffuse del Process Counseling riguarda lo sviluppo delle potenzialità

Dettagli

2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE. Main Supporter

2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE. Main Supporter 2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE Main Supporter MASTER IN EXPORT MANAGEMENT (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE (II Edizione) 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI

Dettagli

FACILITARE APPRENDIMENTI SIGNIFICATIVI, MOTIVARE E COINVOLGERE GLI STUDENTI DELLA SCUOLA SUPERIORE. Progetto di formazione

FACILITARE APPRENDIMENTI SIGNIFICATIVI, MOTIVARE E COINVOLGERE GLI STUDENTI DELLA SCUOLA SUPERIORE. Progetto di formazione FACILITARE APPRENDIMENTI SIGNIFICATIVI, MOTIVARE E COINVOLGERE GLI STUDENTI DELLA SCUOLA SUPERIORE Progetto di formazione Questo progetto si articola in due diversi interventi: - un corso/laboratorio per

Dettagli

Comincio da tre! I MIEI AMICI LA MIA FAMIGLIA LE MIE ESPERIENZE IL MIO PASSATO COSA VOLEVO FARE DA GRANDE LE MIE RELAZIONI

Comincio da tre! I MIEI AMICI LA MIA FAMIGLIA LE MIE ESPERIENZE IL MIO PASSATO COSA VOLEVO FARE DA GRANDE LE MIE RELAZIONI I MIEI AMICI LA MIA FAMIGLIA IL MIO PASSATO LE MIE ESPERIENZE COSA VOLEVO FARE DA GRANDE COME SONO IO? I MIEI DIFETTI LE MIE RELAZIONI LE MIE PASSIONI I SOGNI NEL CASSETTO IL MIO CANE IL MIO GATTO Comincio

Dettagli

MASTER TRIENNALE DI FORMAZIONE MANAGERIALE

MASTER TRIENNALE DI FORMAZIONE MANAGERIALE Management Risorse Umane MASTER TRIENNALE DI FORMAZIONE MANAGERIALE La formazione di eccellenza al servizio dei Manager PRESENTAZIONE Il Master Triennale di Formazione Manageriale è un percorso di sviluppo

Dettagli

ON LINE COACHING SCHOOL

ON LINE COACHING SCHOOL ON LINE COACHING SCHOOL ON LINE COACHING SCHOOL corso di coaching skills e avvio alla professione di coach Mentre si conclude la prima edizione, yucan.it e ICTF presentano il secondo corso online di avvio

Dettagli

QUESTIONARIO SUGLI STILI DI APPRENDIMENTO

QUESTIONARIO SUGLI STILI DI APPRENDIMENTO QUESTIONARIO SUGLI STILI DI APPRENDIMENTO Le seguenti affermazioni descrivono alcune abitudini di studio e modi di imparare. Decidi in quale misura ogni affermazione si applica nel tuo caso: metti una

Dettagli

STRUMENTI DI ANALISI E DI INTERPRETAZIONE DEI PROBLEMI: LE TECNICHE DI PROBLEM SOLVING

STRUMENTI DI ANALISI E DI INTERPRETAZIONE DEI PROBLEMI: LE TECNICHE DI PROBLEM SOLVING STRUMENTI DI ANALISI E DI INTERPRETAZIONE DEI PROBLEMI: LE TECNICHE DI PROBLEM SOLVING Gianna Maria Agnelli Psicologa Clinica e Psicoterapeuta Clinica del Lavoro "Luigi Devoto Fondazione IRCCS Ospedale

Dettagli

C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo

C.A.P.A.C. Politecnico del Commercio e del Turismo AVVISO FOR.TE 3/12 OFFERTA FORMATIVA CAPAC POLITECNICO DEL COMMERCIO E DEL TURISMO CF4819_2012 Sicurezza: formazione specifica basso rischio - aggiornamento 4 ore Lavoratori che devono frequentare il modulo

Dettagli

FORMAT DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO. Scuola secondaria 1 grado S.Ricci di Belluno classe 2. ULSS n.1 Belluno PERSONALE AZIENDA ULSS N.

FORMAT DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO. Scuola secondaria 1 grado S.Ricci di Belluno classe 2. ULSS n.1 Belluno PERSONALE AZIENDA ULSS N. FORMAT DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO Scuola secondaria 1 grado S.Ricci di Belluno classe 2 ULSS n.1 Belluno Autori: PERSONALE AZIENDA ULSS N. 1 BELLUNO: Dr.ssa Mel Rosanna Dirigente medico SISP (Dipartimento

Dettagli

Definizione e struttura della comunicazione

Definizione e struttura della comunicazione Definizione e struttura della comunicazione Sono state date molteplici definizioni della comunicazione; la più semplice e comprensiva è forse questa: passaggio di un'informazione da un emittente ad un

Dettagli

IMPARARE AD ESSER PIÙ MOTIVATO IN OGNI SITUAZIONE

IMPARARE AD ESSER PIÙ MOTIVATO IN OGNI SITUAZIONE IMPARARE AD ESSER PIÙ MOTIVATO IN OGNI SITUAZIONE di Claudio Belotti Self Help. Allenamenti mentali da leggere in 60 minuti Copyright 2012 Good Mood ISBN 978-88-6277-426-0 Introduzione... 4 COME ESSERE

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla XII edizione, in collaborazione con Scuola di Comunicazione IULM e AITR - Associazione

Dettagli

ENGINEERING SARDEGNA AGENZIA FORMATIVA LA PROPOSTA DI ENGINEERING SARDEGNA AGENZIA FORMATIVA

ENGINEERING SARDEGNA AGENZIA FORMATIVA LA PROPOSTA DI ENGINEERING SARDEGNA AGENZIA FORMATIVA LA PROPOSTA DI ENGINEERING SARDEGNA AGENZIA FORMATIVA Carlo Carta Responsabile Commerciale ENGINEERING SARDEGNA e IL GRUPPO ENGINEERING La prima realtà IT italiana. oltre 7.000 DIPENDENTI 7% del mercato

Dettagli

L educazione non formale e l apprendimento interculturale. Info days

L educazione non formale e l apprendimento interculturale. Info days L educazione non formale e l apprendimento interculturale Info days Roma, 16 novembre 2009 Una donna portò suo figlio a vedere Gandhi, il quale le chiese il motivo della sua presenza. Vorrei che mio figlio

Dettagli

Oggetto: INSEGNAMENTO/ APPRENDIMENTO DELLE LINGUE STRANIERE E DSA

Oggetto: INSEGNAMENTO/ APPRENDIMENTO DELLE LINGUE STRANIERE E DSA Oggetto: INSEGNAMENTO/ APPRENDIMENTO DELLE LINGUE STRANIERE E DSA PREMESSA A tutt oggi i documenti ufficiali a cui ogni docente di lingue straniere è chiamato a far riferimento nel suo lavoro quotidiano,

Dettagli

Ninja Master Online STRATEGIE DI MARKETING & E-COMMERCE GENNAIO-MARZO

Ninja Master Online STRATEGIE DI MARKETING & E-COMMERCE GENNAIO-MARZO Ninja Master Online STRATEGIE DI MARKETING & 2013 GENNAIO-MARZO 9 CORSI: MARKETING STRATEGY BRANDING & VIRAL-DNA CONTENT STRATEGY DESIGN & USABILITY WEB MARKETING CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT SOCIAL

Dettagli

GRUPPO. Sicurezza per scelta

GRUPPO. Sicurezza per scelta Ge.Ma. Sicurezza per scelta Ge. Ma. la Qualità e la Sicurezza sono valori che costruiamo insieme a te GE.MA. company profile UN OCCHIO APERTO SUL FUTURO UNA REALTÀ DINAMICA, UN MODELLO EVOLUTO DI CONSULENZA

Dettagli

Contribuite anche voi al nostro successo.

Contribuite anche voi al nostro successo. Entusiasmo da condividere. Contribuite anche voi al nostro successo. 1 Premi Nel 2009 e nel 2012, PostFinance è stata insignita del marchio «Friendly Work Space» per la sua sistematica gestione della salute.

Dettagli

SPC Scuola di Process Counseling

SPC Scuola di Process Counseling SPC Scuola di Process Counseling In uno scenario professionale e sociale in cui la relazione è il vero bisogno di individui e organizzazioni, SPC propone un modello scientifico che unisce l attenzione

Dettagli

SETTE MOSSE PER LIBERARSI DALL ANSIA

SETTE MOSSE PER LIBERARSI DALL ANSIA LIBRO IN ASSAGGIO SETTE MOSSE PER LIBERARSI DALL ANSIA DI ROBERT L. LEAHY INTRODUZIONE Le sette regole delle persone molto inquiete Arrovellarvi in continuazione, pensando e ripensando al peggio, è la

Dettagli

Business Process Management

Business Process Management Corso di Certificazione in Business Process Management Progetto Didattico 2015 con la supervisione scientifica del Dipartimento di Informatica Università degli Studi di Torino Responsabile scientifico

Dettagli

Tip #2: Come siriconosceun leader?

Tip #2: Come siriconosceun leader? Un saluto alla Federazione Italiana Tennis, all Istituto Superiore di Formazione e a tutti gli insegnanti che saranno presenti al SimposioInternazionalechesiterràilprossimo10 maggio al ForoItalico. Durante

Dettagli

CURSOS AVE CON TUTOR

CURSOS AVE CON TUTOR CURSOS AVE CON TUTOR DOMANDE PIÙ FREQUENTI (FAQ) A che ora ed in quali giorni sono fissate le lezioni? Dal momento in cui riceverai le password di accesso al corso sei libero di entrare quando (24/24)

Dettagli

Elaidon Web Solutions

Elaidon Web Solutions Elaidon Web Solutions Realizzazione siti web e pubblicità sui motori di ricerca Consulente Lorenzo Stefano Piscioli Via Siena, 6 21040 Gerenzano (VA) Telefono +39 02 96 48 10 35 elaidonwebsolutions@gmail.com

Dettagli

LAVORO DI GRUPPO. Caratteristiche dei gruppi di lavoro transnazionali

LAVORO DI GRUPPO. Caratteristiche dei gruppi di lavoro transnazionali LAVORO DI GRUPPO Caratteristiche dei gruppi di lavoro transnazionali Esistono molti manuali e teorie sulla costituzione di gruppi e sull efficacia del lavoro di gruppo. Un coordinatore dovrebbe tenere

Dettagli

La didattica personalizzata: utopia o realtà?

La didattica personalizzata: utopia o realtà? La didattica personalizzata: utopia o realtà? L integrazione di qualità è anche la qualità positiva per tutti gli attori coinvolti nei processi di integrazione, non solo per l alunno in difficoltà. Se

Dettagli

DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso

DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso LIBERI PENSIERI PER LIBERI SENTIMENTI La riflessione circa In viaggio verso l incontro come ci è stato proposto, nasce attorno alla lettura del romanzo : C è nessuno?

Dettagli

GOVERNANCE & COMUNICAZIONE D IMPRESA IL PROCESSO DICOMUNICAZIONE. C. Bonasia

GOVERNANCE & COMUNICAZIONE D IMPRESA IL PROCESSO DICOMUNICAZIONE. C. Bonasia GOVERNANCE & COMUNICAZIONE D IMPRESA IL PROCESSO DICOMUNICAZIONE II LEZIONE C. Bonasia IL PROCESSO DI COMUNICAZIONE DIMENSIONE VERTICALE: top -down bottom - up DIMENSIONE ORIZZONTALE trasversale, tra persone

Dettagli

CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO

CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO I. Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini. I I. Sviluppa il

Dettagli

Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA

Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA Inizio master: 26 ottobre 2015 chiusura selezioni: 01 ottobre 2015 La SESEF è una scuola di management, socia ASFOR, con 12 anni di esperienza, che svolge

Dettagli

PROGRAMMA DI STUDIO. SALUTE in AUTOGESTIONE

PROGRAMMA DI STUDIO. SALUTE in AUTOGESTIONE PROGRAMMA DI STUDIO SALUTE in AUTOGESTIONE 2013 1 This project has been funded with support from the European Commission. Indice dei contenuti 1. DESTINATARI. 3 2. CARICO DI LAVORO.3 3. ento/insegnamento

Dettagli

Le classi 4^A e B di Scarperia hanno richiesto e partecipato al PROGETTO CLOWN. L esperienza, che è stata ritenuta molto positiva dalle insegnanti,

Le classi 4^A e B di Scarperia hanno richiesto e partecipato al PROGETTO CLOWN. L esperienza, che è stata ritenuta molto positiva dalle insegnanti, Le classi 4^A e B di Scarperia hanno richiesto e partecipato al PROGETTO CLOWN. L esperienza, che è stata ritenuta molto positiva dalle insegnanti, si è conclusa con una lezione aperta per i genitori.

Dettagli

Villa Favorita via Zuccarini 15 60131 Ancona tel. 071 2137011 fax 071 2901017 fax 071 2900953 informa@istao.it www.istao.it

Villa Favorita via Zuccarini 15 60131 Ancona tel. 071 2137011 fax 071 2901017 fax 071 2900953 informa@istao.it www.istao.it Master in 2013 10a edizione 18 febbraio 2013 MANAGEMENT internazionale Villa Favorita via Zuccarini 15 60131 Ancona tel. 071 2137011 fax 071 2901017 fax 071 2900953 informa@istao.it www.istao.it Durata

Dettagli

Mario Polito IARE: Press - ROMA

Mario Polito IARE: Press - ROMA Mario Polito info@mariopolito.it www.mariopolito.it IMPARARE A STUD IARE: LE TECNICHE DI STUDIO Come sottolineare, prendere appunti, creare schemi e mappe, archiviare Pubblicato dagli Editori Riuniti University

Dettagli

MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT

MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT edizione 2015 Foto di Benedetta Pitscheider Se il tuo futuro è lo spettacolo, il tuo presente è il Master in Performing Arts Management in collaborazione con OSMOSI

Dettagli

CTI della provincia di Verona. Seminario conclusivo - Bardolino ottobre 2013

CTI della provincia di Verona. Seminario conclusivo - Bardolino ottobre 2013 CTI della provincia di Verona Seminario conclusivo - Bardolino ottobre 2013 Per non perdere nessuno La crisi economica e valoriale che stiamo vivendo entra dapprima nelle famiglie e poi nella scuola. Gli

Dettagli

TEORIA DEL SÉ E CICLO DEL CONTATTO

TEORIA DEL SÉ E CICLO DEL CONTATTO TEORIA DEL SÉ E CICLO DEL CONTATTO di Sergio Mazzei Direttore dell Istituto Gestalt e Body Work TEORIA DEL SÉ Per organismo nella psicoterapia della Gestalt si intende l individuo che è in relazione con

Dettagli

Napoli. Riconosciuto dal Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca M.I.U.R.

Napoli. Riconosciuto dal Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca M.I.U.R. Napoli Centro Psicopedagogico Formazione Studi e Ricerche OIDA Scuola di Formazione riconosciuta dal M.I.U.R. Decreto 3 agosto 2011 Scuola di Formazione riconosciuta dalla P.ED.I.AS. Comunicazione Efficace

Dettagli

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL?

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? archiviazione ottica, conservazione e il protocollo dei SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? Il software Facile! BUSINESS Organizza l informazione

Dettagli

Excellence Programs executive. Renaissance management

Excellence Programs executive. Renaissance management Excellence Programs executive Renaissance management Renaissance Management: Positive leaders in action! toscana 24.25.26 maggio 2012 Renaissance Management: positive leaders in action! Il mondo delle

Dettagli

SICUREZZA & INGEGNERIA

SICUREZZA & INGEGNERIA SICUREZZA & INGEGNERIA Centro Formazione AiFOS A707 MA.CI - S.R.L. AGENZIA FORMATIVA E SERVIZI PROFESSIONALI PER LE IMPRESE Organismo accreditato dalla Regione Toscana PI0769 C.F./Partita IVA 01965420506

Dettagli

WEBCONFERENCE. La lezione a casa

WEBCONFERENCE. La lezione a casa WEBCONFERENCE La lezione a casa Fabio Biscaro @ www.oggiimparoio.it capovolgereibes.net 2 Valutazione dei video (1) 1. Video corti 2. Focus su un unico argomento 3. Essere chiari e non dare nulla per scontato

Dettagli

VERBALE DELLA RIUNIONE PERIODICA DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DAI RISCHI (ai sensi dell'art. 35 del D.Lgs 81/08).

VERBALE DELLA RIUNIONE PERIODICA DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DAI RISCHI (ai sensi dell'art. 35 del D.Lgs 81/08). VERBALE DELLA RIUNIONE PERIODICA DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DAI RISCHI (ai sensi dell'art. 35 del D.Lgs 81/08). Il giorno del mese di dell'anno duemila il sottoscritto titolare/legale rappresentante della

Dettagli

O r a r e, e s s e r e a m i c i di c h i d a v v e r o c i a m a

O r a r e, e s s e r e a m i c i di c h i d a v v e r o c i a m a O r a r e, e s s e r e a m i c i di c h i d a v v e r o c i a m a Ci situiamo Probabilmente alla tua età inizi ad avere chiaro chi sono i tuoi amici, non sempre è facile da discernere. Però una volta chiaro,

Dettagli

Flavio Turchet Cell. +39 335 70 61 395 Email: flavio.turchet@libero.it Web: www.flavioturchet.com

Flavio Turchet Cell. +39 335 70 61 395 Email: flavio.turchet@libero.it Web: www.flavioturchet.com 1 Questo corso è pensato per assimilare i principi di base per immergersi con lo Scooter o DPV (Diver Propulsion Vehicle). Vengono prese in esame le abilità critiche necessarie nel momento i cui si utilizza

Dettagli

SHORT MASTER: FROM ZERO TO HERO Dal project management al business modeling. settembre dicembre 2014 OBIETTIVI

SHORT MASTER: FROM ZERO TO HERO Dal project management al business modeling. settembre dicembre 2014 OBIETTIVI Organizzato da Impact Hub Rovereto in collaborazione con TrentunoTre con la supervisione scientifica di ISIPM SHORT MASTER: FROM ZERO TO HERO Dal project management al business modeling settembre dicembre

Dettagli

Rapporto dai Questionari Studenti Insegnanti - Genitori. per la Primaria ISTITUTO COMPRENSIVO IST.COMPR. BATTIPAGLIA "GATTO" SAIC83800T

Rapporto dai Questionari Studenti Insegnanti - Genitori. per la Primaria ISTITUTO COMPRENSIVO IST.COMPR. BATTIPAGLIA GATTO SAIC83800T Rapporto dai Questionari Studenti Insegnanti - Genitori per la ISTITUTO COMPRENSIVO IST.COMPR. BATTIPAGLIA "GATTO" SAIC83800T Progetto VALES a.s. 2012/13 Rapporto Questionari Studenti Insegnanti Genitori

Dettagli

DISABILITY MANAGEMENT: INTEGRARE LE DIFFERENZE PER FARE LA DIFFERENZA

DISABILITY MANAGEMENT: INTEGRARE LE DIFFERENZE PER FARE LA DIFFERENZA DISABILITY MANAGEMENT: INTEGRARE LE DIFFERENZE PER FARE LA DIFFERENZA Simone Scerri INTRODUZIONE Questa proposta è rivolta alle aziende con un numero pendenti superiore a 15, le quali sono tenute ad assumere

Dettagli

FAR CRESCERE LA CULTURA DI MARCA IN AZIENDA

FAR CRESCERE LA CULTURA DI MARCA IN AZIENDA novembre 2004 FAR CRESCERE LA CULTURA DI MARCA IN AZIENDA CICLO DI FORMAZIONE SUL RUOLO E SULLA VALORIZZAZIONE DELLA MARCA NELLA VITA AZIENDALE 3, rue Henry Monnier F-75009 Paris www.arkema.com TEL (+33)

Dettagli

Descrizione della pratica: 1. Identificazione:

Descrizione della pratica: 1. Identificazione: Descrizione della pratica: 1. Identificazione: Istituto scolastico dove si sviluppa la pratica: Al momento attuale (maggio 2008) partecipano al progetto n. 47 plessi di scuola primaria e n. 20 plessi di

Dettagli

Aiutare i propri figli a orientarsi dopo la scuola superiore attraverso il coaching

Aiutare i propri figli a orientarsi dopo la scuola superiore attraverso il coaching Aiutare i propri figli a orientarsi dopo la scuola superiore attraverso il coaching Premessa Aiutare i figli a orientarsi alla fine del quinquennio della scuola superiore, o sostenerli nella scelta di

Dettagli

Presentazione ai Dirigenti Scolastici

Presentazione ai Dirigenti Scolastici Il Progetto Adolescenza del Lions Quest International Presentazione ai Dirigenti Scolastici La scuola sta vivendo, da alcuni anni, un periodo molto complesso Potersi dotare di strumenti che facilitino

Dettagli

all'italia serve una buona scuola,

all'italia serve una buona scuola, all'italia serve una buona scuola, che sviluppi nei ragazzi la curiosità per il mondo e il pensiero critico. Che stimoli la loro creatività e li incoraggi a fare cose con le proprie mani nell era digitale.

Dettagli

Copyright Università degli Studi di Torino, Progetto Atlante delle Professioni 2009 IT PROCESS EXPERT

Copyright Università degli Studi di Torino, Progetto Atlante delle Professioni 2009 IT PROCESS EXPERT IT PROCESS EXPERT 1. CARTA D IDENTITÀ... 2 2. CHE COSA FA... 3 3. DOVE LAVORA... 4 4. CONDIZIONI DI LAVORO... 5 5. COMPETENZE... 6 Quali competenze sono necessarie... 6 Conoscenze... 8 Abilità... 9 Comportamenti

Dettagli

CIO CHE SPINGE L UOMO

CIO CHE SPINGE L UOMO CIO CHE SPINGE L UOMO RIFLESSIONI E PROSPETTIVE SU COME PERCEPIAMO IL MONDO INTORNO A NOI COSA CI SPINGE? Cosa ci fa agire, cosa ci fa scegliere un alternativa piuttosto che un altra, cosa ci attrae e

Dettagli

TECNICHE DI NEGOZIAZIONE E DI REDAZIONE DEI CONTRATTI DI VENDITA E DI DISTRIBUZIONE COMMERCIALE

TECNICHE DI NEGOZIAZIONE E DI REDAZIONE DEI CONTRATTI DI VENDITA E DI DISTRIBUZIONE COMMERCIALE RIEPILOGO CORSI Tecniche di negoziazione e di redazione dei contratti di vendita e di distribuzione commerciale Talenti & Vendite: la gestione della relazione commerciale Capire per vendere Tecniche di

Dettagli

Profilo e compiti istituzionali dell insegnante della scuola ticinese

Profilo e compiti istituzionali dell insegnante della scuola ticinese Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento dell educazione, della cultura e dello sport Profilo e compiti istituzionali Bellinzona, novembre 2014 Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento dell educazione,

Dettagli

I Giovani italiani e la visione disincantata del Lavoro. Divergenze e convergenze con genitori e imprese

I Giovani italiani e la visione disincantata del Lavoro. Divergenze e convergenze con genitori e imprese I Giovani italiani e la visione disincantata del Lavoro EXECUTIVE SUMMARY 2 Executive Summary La ricerca si è proposta di indagare il tema del rapporto Giovani e Lavoro raccogliendo il punto di vista di

Dettagli

IL PROBLEM SOLVING. Problem solving 1

IL PROBLEM SOLVING. Problem solving 1 IL PROBLEM SOLVING Di norma mio padre si alzava presto. Al mattino scendeva da solo, si sedeva e beveva il caffè prima che il resto della famiglia si svegliasse. Quelle erano le ore in cui pensava, era

Dettagli

IT GOVERNANCE & MANAGEMENT

IT GOVERNANCE & MANAGEMENT IT GOVERNANCE & MANAGEMENT BOLOGNA BUSINESS school Dal 1088, studenti da tutto il mondo vengono a studiare a Bologna dove scienza, cultura e tecnologia si uniscono a valori, stile di vita, imprenditorialità.

Dettagli

MEMIT. Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture. X Edizione. Università Commerciale.

MEMIT. Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture. X Edizione. Università Commerciale. Università Commerciale Luigi Bocconi Graduate School MEMIT Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture X Edizione 2013-2014 MEMIT Master in Economia e management

Dettagli

La collaborazione tra le imprese e le scuole per migliorare la preparazione dei diplomati tecnici. Laura Mengoni

La collaborazione tra le imprese e le scuole per migliorare la preparazione dei diplomati tecnici. Laura Mengoni La collaborazione tra le imprese e le scuole per migliorare la preparazione dei diplomati tecnici Laura Mengoni Milano, 24 febbraio 2011 Seminario di formazione per i dirigenti scolastici sui temi della

Dettagli

Master in Fundraising e Project Management

Master in Fundraising e Project Management Master in Fundraising e Project Management Il Master in Fundraising e Project Management, in collaborazione con l Università degli Studi di Roma Tor Vergata, è volto a formare esperti di raccolta fondi

Dettagli

Ci relazioniamo dunque siamo

Ci relazioniamo dunque siamo 7_CECCHI.N 17-03-2008 10:12 Pagina 57 CONNESSIONI Ci relazioniamo dunque siamo Curiosità e trappole dell osservatore... siete voi gli insegnanti, mi insegnate voi, come fate in questa catastrofe, con il

Dettagli

Guida agli strumenti etwinning

Guida agli strumenti etwinning Guida agli strumenti etwinning Registrarsi in etwinning Prima tappa: Dati di chi effettua la registrazione Seconda tappa: Preferenze di gemellaggio Terza tappa: Dati della scuola Quarta tappa: Profilo

Dettagli

Chimica Suggerimenti per lo studio

Chimica Suggerimenti per lo studio Chimica Suggerimenti per lo studio Dr. Rebecca R. Conry Traduzione dall inglese di Albert Ruggi Metodo di studio consigliato per la buona riuscita degli studi in Chimica 1 Una delle cose che rende duro

Dettagli

CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO

CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO I. Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini. I I. Sviluppa il

Dettagli

Master Universitario di I livello

Master Universitario di I livello Master Universitario di I livello In Obiettivi e sbocchi professionali: Il nostro obiettivo è quello di fornire ai partecipanti, gli strumenti adatti per gestire con efficacia progetti nel settore delle

Dettagli

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Chi siamo Siamo una delle più consolidate realtà di Internet Marketing in Italia: siamo sul mercato dal 1995, e

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE

MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE Master MES - Management of Education and School 4 a EDIZIONE APRILE 2015 - NOVEMBRE 2016 partner MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT

Dettagli

Che cos è un emozione?

Che cos è un emozione? Che cos è un emozione? Definizione Emozione: Stato psichico affettivo e momentaneo che consiste nella reazione opposta all organismo a percezioni o rappresentazioni che ne turbano l equilibrio (Devoto

Dettagli

TECNICHE. H. Sei Cappelli per Pensare. 1. Che cos è la tecnica dei sei cappelli per pensare?

TECNICHE. H. Sei Cappelli per Pensare. 1. Che cos è la tecnica dei sei cappelli per pensare? TECNICHE H. Sei Cappelli per Pensare 1. Che cos è la tecnica dei sei cappelli per pensare? Il metodo dei sei cappelli per pensare è stato inventato da Edward de Bono nel 1980. I cappelli rappresentano

Dettagli

Ludovica Scarpa Che cos è la competenza sociale?

Ludovica Scarpa Che cos è la competenza sociale? Ludovica Scarpa Che cos è la competenza sociale? Come l intelligenza e l empatia, e un poco come tutte le caratteristiche che contraddistinguono gli esseri umani, anche la competenza sociale non è facile

Dettagli

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo.

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. impostazioni di sistema postazione clinica studio privato sterilizzazione magazzino segreteria amministrazione sala di attesa caratteristiche UNO tiene

Dettagli

Sistemi di supporto alle decisioni Ing. Valerio Lacagnina

Sistemi di supporto alle decisioni Ing. Valerio Lacagnina Cosa è il DSS L elevato sviluppo dei personal computer, delle reti di calcolatori, dei sistemi database di grandi dimensioni, e la forte espansione di modelli basati sui calcolatori rappresentano gli sviluppi

Dettagli

su empatia, Liliana Jaramillo - Libro digitale GRATUITO-

su empatia, Liliana Jaramillo - Libro digitale GRATUITO- Attività e giochi su empatia, emozioni e conflitto Liliana Jaramillo - Libro digitale GRATUITO- Liliana Jaramillo Attività e giochi su empatia, emozioni e conflitto http://www.comunicazionepositiva.it

Dettagli

IL TUO CORPO NON E STUPIDO! Nonostante se ne parli ancora oggi, il concetto di postura corretta e dello stare dritti è ormai superato.!!

IL TUO CORPO NON E STUPIDO! Nonostante se ne parli ancora oggi, il concetto di postura corretta e dello stare dritti è ormai superato.!! IL TUO CORPO NON E STUPIDO Avrai sicuramente sentito parlare di postura corretta e magari spesso ti sei sentito dire di stare più dritto con la schiena o di non tenere le spalle chiuse. Nonostante se ne

Dettagli

TITOLO VALORE DI RIFERIMENTO.

TITOLO VALORE DI RIFERIMENTO. Istituto Comprensivo di Iseo a.s. 2012/2013 Progetto Di Casa nel Mondo - Competenze chiave per una cittadinanza sostenibile Gruppo lavoro Dott. Massetti Scuola Primaria Classi Terze TITOLO: I prodotti

Dettagli

MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016

MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016 MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016 Presentazione L'Università Ca' Foscari Venezia e l'escp Europe hanno ideato il Doppio Master universitario in Management

Dettagli

MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE. HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno

MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE. HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno Indice 01. 02. 03. I tipi di house organ Dall idea al progetto I contenuti A

Dettagli

INDICAZIONI INERENTI L'ATTIVITA' PSICOLOGICA IN AMBITO SCOLASTICO

INDICAZIONI INERENTI L'ATTIVITA' PSICOLOGICA IN AMBITO SCOLASTICO INDICAZIONI INERENTI L'ATTIVITA' PSICOLOGICA IN AMBITO SCOLASTICO INTRODUZIONE L Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia e l Ufficio Scolastico Regionale, firmatari di un Protocollo d Intesa stipulato

Dettagli

Università degli Studi del Sannio NUCLEO DI VALUTAZIONE RIUNIONE NUCLEO DI VALUTAZIONE

Università degli Studi del Sannio NUCLEO DI VALUTAZIONE RIUNIONE NUCLEO DI VALUTAZIONE Verbale n. 10 del 5 Novembre 2014 RIUNIONE Il giorno 5 Novembre 2014, alle ore 10.40, il Nucleo di Valutazione dell Università degli Studi del Sannio, si è riunito per discutere sugli argomenti iscritti

Dettagli

23 APRILE 2015 L IDEA

23 APRILE 2015 L IDEA IL PROGETTO 23 APRILE 2015 L IDEA Il 23 aprile è la Giornata mondiale del libro e del diritto d autore, è il giorno di San Giorgio a Barcellona, è il giorno della World Book Night in Inghilterra, è il

Dettagli

CORSO FORMAZIONE FOR O MA M TOR O I

CORSO FORMAZIONE FOR O MA M TOR O I CORSO FORMAZIONE FORMATORI Una metafora per iniziare. Quando fai piani per un anno, semina grano. Se fai piani per un decennio, pianta alberi. Se fai piani per la vita, forma ed educa le persone. Proverbio

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO MARKETING E ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO MARKETING E ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO Anno Accademico 2014 2015 X Edizione MARKETING E ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI In collaborazione con Federazione Relazioni Pubbliche Italiana DIRETTORE: Prof. Gennaro Iasevoli

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria

Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria Ufficio di Segreteria: Viale Liguria Rozzano (MI) Tel. 02 57501074 Fax. 028255740 e-mail: segreteria@medialuinifalcone.it sito: www.icsliguriarozzano.gov.it Recapiti

Dettagli

I Valori del Manifesto Agile sono direttamente applicabili a Scrum:!

I Valori del Manifesto Agile sono direttamente applicabili a Scrum:! Scrum descrizione I Principi di Scrum I Valori dal Manifesto Agile Scrum è il framework Agile più noto. E la sorgente di molte delle idee che si trovano oggi nei Principi e nei Valori del Manifesto Agile,

Dettagli

MASTER di I livello in Banking and Financial Services Management

MASTER di I livello in Banking and Financial Services Management MASTER di I livello in Banking and Financial Services Management Il Master universitario di 1 livello Banking and Financial Services Management è nato dall accordo tra la Scuola di Amministrazione Aziendale

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MEDIA E SUPERIORE 86029 TRIVENTO (CB) PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MEDIA E SUPERIORE 86029 TRIVENTO (CB) PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MEDIA E SUPERIORE 86029 TRIVENTO (CB) Via Acquasantianni s.n. - (Tel. 0874-871770 - Fax 0874-871770) Sito web: http://digilander.libero.it/ictrivento/ - e-mail: cbmm185005@istruzione.it

Dettagli

di Sara Baroni Marketing e Vendite >> Marketing e Management

di Sara Baroni Marketing e Vendite >> Marketing e Management GESTIRE CON SUCCESSO UNA TRATTATIVA COMMERCIALE di Sara Baroni Marketing e Vendite >> Marketing e Management OTTENERE FIDUCIA: I SEI LIVELLI DI RESISTENZA Che cosa comprano i clienti? Un prodotto? Un servizio?

Dettagli

Schema Professionista della Security Profilo Senior Security Manager - III Livello

Schema Professionista della Security Profilo Senior Security Manager - III Livello STATO DELLE REVISIONI rev. n SINTESI DELLA MODIFICA DATA 0 05-05-2015 VERIFICA Direttore Qualità & Industrializzazione Maria Anzilotta APPROVAZIONE Direttore Generale Giampiero Belcredi rev. 0 del 2015-05-05

Dettagli

Job Master con Stage DIREZIONE RISORSE UMANE

Job Master con Stage DIREZIONE RISORSE UMANE Quality Evolution Consulting Formazione Manageriale Job Master con Stage DIREZIONE RISORSE UMANE 7 edizione Firenze 23 maggio 2015 Firenze 120 ore al sabato 23 maggio 2015 31 ottobre 2015 Agenzia Formativa

Dettagli

AZIONE CATTOLICA ADOLESCENTI ITINERARIO FORMATIVO SKYSCRAPER SECOND GUIDA PER L EDUCATORE

AZIONE CATTOLICA ADOLESCENTI ITINERARIO FORMATIVO SKYSCRAPER SECOND GUIDA PER L EDUCATORE AZIONE CATTOLICA ADOLESCENTI ITINERARIO FORMATIVO SKYSCRAPER SECOND GUIDA PER L EDUCATORE Presentazione La guida dell educatore vuole essere uno strumento agile per preparare gli incontri con i ragazzi.

Dettagli

Alberto Bartoli Presidente Corso di Studi Ingegneria Informatica Coordinatore Dottorato di Ricerca Ingegneria dell Informazione

Alberto Bartoli Presidente Corso di Studi Ingegneria Informatica Coordinatore Dottorato di Ricerca Ingegneria dell Informazione Alberto Bartoli Presidente Corso di Studi Ingegneria Informatica Coordinatore Dottorato di Ricerca Ingegneria dell Informazione Dipartimento di Elettrotecnica, Elettronica, Informatica Università di Trieste

Dettagli

Marco Valerio Ricci. è tutto perfetto così com è. Come vivere una vita felicemente Extra-Ordinaria con il metodo D-K.a.l.t.

Marco Valerio Ricci. è tutto perfetto così com è. Come vivere una vita felicemente Extra-Ordinaria con il metodo D-K.a.l.t. C Marco Valerio Ricci è uno dei trenta Licensed Master Trainer in PNL al mondo riconosciuti da Richard Bandler, di cui dal 2005 è uno degli assistenti internazionali. Certificato come Licensed NHR Master

Dettagli

capitolo 6 IL QUESTIONARIO PER LA VALUTV ALUTAZIONEAZIONE DEI CONTENUTI

capitolo 6 IL QUESTIONARIO PER LA VALUTV ALUTAZIONEAZIONE DEI CONTENUTI capitolo 6 IL QUESTIONARIO PER LA VALUTV ALUTAZIONEAZIONE DEI CONTENUTI 6.1 ISTRUZIONI PER IL VALUTATORE Il processo di valutazione si articola in quattro fasi. Il Valutatore deve: 1 leggere il questionario;

Dettagli

E. Bisetto e D. Bordignon per

E. Bisetto e D. Bordignon per Personal Branding pensare, creare e gestire un brand a cura di E. Bisetto e D. Bordignon per Cosa significa Personal Branding Come si fa Personal Branding Come coniugare Brand Personale e Brand Aziendale

Dettagli