L azienda. La storia. Nasce SeaSoft Spa, azienda produttrice di software gestionale per Commercialisti, Consulenti del Lavoro e Aziende.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "L azienda. La storia. Nasce SeaSoft Spa, azienda produttrice di software gestionale per Commercialisti, Consulenti del Lavoro e Aziende."

Transcript

1 Profilo aziendale

2 L azienda La storia Nasce SeaSoft Spa, azienda produttrice di software gestionale per Commercialisti, Consulenti del Lavoro e Aziende. Viene avviata la commercializzazione del software a livello nazionale attraverso una propria rete vendita. L'integrato Robot, interamente realizzato in "C language", è il frutto di competenze acquisite in anni di sviluppo software. Sin dalle prime versioni, viene apprezzato dagli utilizzatori per la semplicità d uso, la completezza e l affidabilità. Queste caratteristiche sono rimaste inalterate nel corso degli anni nonostante i cambiamenti che il software ha subito a seguito dell evoluzione tecnologica. Il software Robot sempre al passo con le evoluzioni, dalla trasformazione della prima versione su piattaforma Xenix-Unix, alla versione per MS-DOS, fino a quella attuale sviluppata in ambiente Windows, ha comunque mantenuto inalterate le logiche di base e le caratteristiche di semplicità ed affidabilità. Ciò ha consentito agli utenti di operare in tutta serenità, senza cambiare le proprie abitudini, nonostante le notevoli diversità tra i vari ambienti operativi. La qualità e l'affidabilità del software sono il frutto di una buona organizzazione dei Team di produzione che la SeaSoft nel tempo è riuscita a creare e mantenere; perchè l industria del software è formata prevalentemente da risorse umane. SeaSoft, grazie ad un'attenta politica volta alla motivazione ed alla formazione continua del personale, dispone oggi di un Team di produzione di alta professionalità ed affidabilità, riuscendo a garantire qualità e tempestività nei rilasci degli aggiornamenti software. SeaSoft ha la sua vera espansione grazie alla partnership siglata con il Gruppo Buffetti s.p.a. che distribuisce il prodotto su larga scala con il marchio ebridge. Un accordo che offre al software un notevole successo, potendo vantare oggi circa installazioni in Italia. Viene avviato il progetto per la realizzazione di una nuova collana di prodotti integrati per piattaforma Windows. Nasce Robot Evolution, il software modulare distribuito in tutta Italia. I processi di produzione, l esperienza e la professionalità del proprio personale sono stati certificati da Ernst & Young (società internazionale leader nella certificazione dei processi aziendali) nonchè dal raggiungimento, anno dopo anno, della qualifica di Microsoft Certified Partner Professional La formazione continua del proprio personale porta a certificare sulle piattaforme di sviluppo Microsoft, 35 dei propri sviluppatori che ottengono la qualifica di Microsoft Certified Professional. SeaSoft ottiene la certificazione UNI EN ISO 9001:2000 e si associa ad Assosoftware, l Associazione Nazionale Produttori di Software Gestionale e Fiscale. Il software modulare SeaSoft viene distribuito in Italia a marchio Robot Evolution da una propria rete vendita.

3 SeaSoft è un marchio denso di valori, simbolo di un azienda che da sempre ha dato spazio alle idee e investito sull innovazione. Un azienda con un modello industriale unico, sensibile al rapporto tra ricerca e qualità e attenta a valorizzare le risorse umane. In quindici anni, vissuti nel rispetto di questi valori, SeaSoft si è evoluta seguendo il progresso dell Information Technology, con particolare attenzione alla ricerca e ai processi produttivi del software.

4 Le certificazioni SeaSoft, da sempre all avanguardia nello sviluppo di soluzione informatiche, è fin dal 1999 Microsoft Certified Partner, qualifica che anno dopo anno ha confermato fino a raggiungere nel 2006 la qualifica massima di Microsoft Gold Certified, sia come produttore di soluzioni software che di soluzioni di networking, a conferma di una competenza ed una grande professionalità che copre tutte le esigenze tecnologiche dei propri clienti. SeaSoft fa anche parte della ristretta cerchia di aziende denominate Top ISV che costituiscono un elite tecnologica che mantiene un contatto diretto esclusivo con Microsoft. ISV/Software Solution Networking Infrastucture Solution SeaSoft, all interno del proprio team di produzione, conta 35 professionisti certificati Microsoft. Questo a conferma del continuo impegno di fornire servizi e prodotti di alta qualità. Tra il 2004 ed il 2005 il prodotto Robot Evolution ha superato i seguenti test tecnici Microsoft: Verified for Windows 2003, Verified for Windows XP, Verified Windows Client, Verified Managed Code. L aver superato i 4 severi test presso i laboratori parigini della VeriTest, l azienda indipendente che esegue i test delle applicazioni anche per Microsoft, certifica la capacità di SeaSoft di realizzare applicazioni stabili e sicure sulle piattaforme Microsoft. I primi due test certificano Robot Evolution sui sistemi operativi Windows XP e Windows 2003, il terzo ed il quarto test certificano le qualità tecniche ed architetturali del prodotto. Grazie ad un attenta politica di formazione, riqualificazione ed organizzazione, l azienda ha raggiunto degli elevati standard qualitativi nella produzione. La qualità nel processo di produzione del prodotto è stata certificata da Ernst & Young nel Nel settembre del 2005 SeaSoft raggiunge la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2000 per le seguenti attività: Progettazione e produzione di software con relativa assistenza e formazione.

5 L organico Uno staff di 110 specialisti impegnati quotidianamente nella produzione e nel supporto alle soluzioni software: 45 esperti Programmatori di cui 35 certificati Microsoft su Visual Basic e Visual C Analisti Dottori Commercialisti e Consulenti del Lavoro che seguono le continue evoluzioni della normativa 25 Addetti al Testing Dottori Commercialisti, Ragionieri e Consulenti del Lavoro, che eseguono le verifiche sul software per ogni progetto da rilasciare 10 Addetti al Customer Care Esperti delle nostre soluzioni software e delle normative Fiscali, Contabili e di Consulenza del Lavoro in vigore 4 esperti Sistemisti Certificati Microsoft, addetti al supporto tecnico 11 Addetti tra Area Commerciale, Segreteria ed Amministrazione

6 La produzione La struttura organizzativa di SeaSoft può essere rappresentata secondo il seguente schema: Organigramma della produzione DIRETTORE DI PRODUZIONE CONTABILITÀ E BILANCIO Project Leader FISCALI Project Leader PAGHE Project Leader AZIENDALE Project Leader DEVELOPMENT TOOLS TEAM R&S CONSULENTE 2 LIVELLO SVILUPPATORI SVILUPPATORI Team leader ANALISI Team leader SVILUPPO Team leader TESTING CONSULENTE 1 LIVELLO CONSULENTE 1 LIVELLO CONSULENTE 1 LIVELLO SENIOR SENIOR SENIOR JUNIOR JUNIOR JUNIOR Ogni singola figura professionale svolge delle attività specifiche dettagliate in appositi documenti che riportano: Mission Compiti generali Compiti di produzione Per ciascun progetto, ogni persona compila, inoltre, una check list delle attività da svolgere, al fine di evitare qualsiasi dimenticanza.

7 Il ciclo di produzione del software La produzione del software Circolari ministeriali, Modulistica, Segnalazioni A RACCOLTA INFORMAZIONI B VALUTAZIONE TEMPISTICA E PIANIFICAZIONE Tavola Rotonda Clienti Stesura Project La produzione del software viene effettuata seguendo un processo affinato negli anni ed oggi certificato UNI EN ISO C STESURA ANALISI D Spunta check analisi Easy Project SVILUPPO Piano Test I Livello E Sinergy ALFA TESTING F PRODUZIONE SETUP Setup Manager G BETA TEST H PUBBLICAZIONE E AGGIORNAMENTO

8 Il Ciclo di produzione del software Le fasi A Raccolta Informazioni In questa fase si procede al reperimento di tutte le informazioni necessarie per affrontare un determinato progetto (Circolari Ministeriali, modulistica, segnalazioni, ecc.). Se l argomento lo richiede, viene inoltre organizzata una tavola rotonda con propri Clienti e Consulenti esterni affinché si possa approfondire la problematica dal punto di vista pratico. B Valutazione tempistica di produzione e Pianificazione In questa fase si procede alla valutazione dei tempi necessari per la produzione del progetto interessato. Definiti i tempi, viene realizzato un Project dettagliato per la distribuzione dei lavori, indicando: Le attività da realizzare Le risorse assegnate ad ogni singola attività I tempi assegnati per la realizzazione di ogni singola attività Le date di consegna stabilite per ogni singola attività Lo strumento utilizzato per la stesura della pianificazione è Microsoft Project. C Stesura Analisi Una volta definite le attività da espletare e le risorse assegnate al progetto, si procede alla stesura dei documenti di analisi. Si tratta di documentazione tecnico/funzionale che riporta in maniera dettagliata le modifiche da apportare ad una determinata gestione (se già esistente); nel caso di realizzazione di nuovi programmi, viene dettagliato passo passo il funzionamento dello stesso. D E Sviluppo Ultimato il documento di analisi, lo stesso viene utilizzato dal programmatore per lo sviluppo/modifica da effettuare al programma. Avvalendosi di manuali tecnici (Manuale dello sviluppatore per la garanzia degli standard, manuale MSDN on line, ecc.) e tools di sviluppo, il programmatore svolge la propria attività barrando via via i check previsti sul documento di analisi. Alfa Testing Il personale preposto ad effettuare tale attività (Dottori Commercialisti, Ragionieri e Consulenti del lavoro) ha il compito di verificare che il funzionamento del programma sia conforme alle specifiche dell analisi. Nell eseguire il test, il personale utilizza, oltre al documento di analisi, anche piani test specifici, nonché documentazione normativa a supporto. Tutte le comunicazioni tra il reparto Sviluppo ed il reparto Testing avvengono tramite il Sinergy, un potente strumento realizzato da SeaSoft che permette, non solo di storicizzare tutte le segnalazioni che vengono generate nel corso di un progetto, ma anche di eseguire statistiche e verifiche sullo stato di avanzamento del progetto (strumento di Project Management). Sinergy Andamento Progetto Sinergy Riepilogo segnalazioni

9 F Produzione Setup Ultimata la fase di testing su tutti i lavori compresi nel progetto, si procede alla realizzazione del Setup (cd beta master). La creazione del setup avviene automaticamente, utilizzando un sofisticato tool di sviluppo (Setup Manager) che garantisce sicurezza e velocità nella creazione della build. G Beta Test A questo punto può essere eseguita la fase di test finale sul cd rom da pubblicare sul sito. H Pubblicazione e distribuzione dell aggiornamento Ultimata con esito positivo la fase di Beta Test, si può procedere alla pubblicazione ed alla distribuzione dell aggiornamento. Un altro potente strumento realizzato da SeaSoft per la gestione dei flussi di informazione tra i vari reparti di Produzione, è EasyProject. Attraverso tale applicativo viene gestito il flusso documentale tra: AnalisI, Sviluppo, Testing. EasyProject Strumento di Project Management Per il management aziendale, rappresenta un valido strumento di supporto potendo verificare in qualsiasi momento tutti i progetti in corso per le singole Linee di Produzione.

10 Il Prodotto Robot Evolution è una suite di prodotti software costituita da un insieme di moduli perfettamente integrati tra loro, con una base dati comune collaudata da oltre installazioni sul territorio nazionale. La gamma dei prodotti, facenti parte della soluzione Robot Evolution, supporta i più diffusi Sistemi Operativi Windows presenti sul mercato. Soddisfa con la massima efficienza ed affidabilità le esigenze degli studi dei Commercialisti, Consulenti del lavoro ed Aziende. Robot Evolution è sviluppato in ambiente Windows nativo, sfruttando le potenzialità delle tecnologie a 32 bit. Nel 2004 il Prodotto ha ottenuto le certificazioni Microsoft Windows XP Verified e Windows 2003 Verified. L'accurata interfaccia grafica e le innovative soluzioni del software, attribuiscono a Robot Evolution un estrema semplicità d'uso, completezza e modularità. Punti di forza: Semplicità ed immediatezza Flessibilità Controllo dati Centralizzazione degli archivi principali Immissione e ricerca veloce delle informazioni Archivi precaricati Esportazione dei dati ed invio Le Linee di Prodotto contabile bilancio fiscale lavoro azienda soluzioni it Gestione delle esigenze amministrative e contabili di aziende e commercialisti. Sono previsti i vari regimi di contabilità (ordinaria, semplificata e professionisti). Gestione e formazione telematica dei bilanci in forma ordinaria ed abbreviata, con aggiornamenti alle ultime disposizioni. Redazione della Nota Integrativa e gestione degli Indici di Bilancio. Adempimenti fiscali previsti dall'amministrazione Finanziaria: versamenti unificati, Dichiarazione dei Redditi, Dichiarazione IVA, Dichiarazione dei Sostituti d'imposta. Amministrazione del personale, elaborazione di paghe e stipendi. Gestione delle attività aziendali: processi di vendita, gestione magazzini, gestione agenti e altro. Funzionalità evolute per risolvere le diverse esigenze che caratterizzano i vari settori di attività. Raggruppa una serie di prodotti altamente tecnologici indirizzati alla soluzione delle problematiche legate all'organizzazione ed alla gestione degli studi professionali e delle PMI (Privacy, Archiviazione elettronica e conservazione sostitutiva dei documenti).

11 Le collaborazioni esterne SeaSoft si avvale di numerose collaborazioni con prestigiosi studi di consulenza, pubblicisti ed associazioni. Studio Associato Petrangeli Dottori Commercialisti, Consulenti Sogei (Agenzia delle Entrate), Docenti della Scuola Superiore Economia e Finanza - Roma, Analisti Fiscali per SeaSoft Studio Tonino Morina Docente della Scuola Superiore Economia e Finanza - Roma Pubblicista de Il Sole 24 ORE Studio Tramacere Dr. Vito Dottore Commercialista Assosoftware Associazione nazionale produttori di software gestionale e fiscale. Facendo parte del Comitato Tecnico, SeaSoft partecipa attivamente a tutti gli incontri che vengono organizzati periodicamente presso l Agenzia delle Entrate od altri Enti preposti, con l obiettivo di discutere con largo anticipo sulle novità normative.

12 I progetti di ricerca e formazione Cronologia attività di ricerca, collaborazioni scientifiche e formazione tecnica Realizzazione di una nuova generazione di prodotti gestionali per la rete globale Progetto di ricerca incentrato sullo studio e sulla prototipazione di una nuova generazione di prodotti gestionali per la rete globale (ovvero Internet o le sue future evoluzioni). Il progetto presentato nel 2004 ha già passato una prima selezione ed è in attesa di esito di approvazione. Il progetto prevede un investimento totale di circa e la collaborazione con la facoltà di ingegneria dell università di Catania. Il referente scientifico è il Prof. Lorenzo Vita, Professore Ordinario e direttore del dipartimento di ingegneria informatica e telecomunicazioni dell Università di Catania. Il progetto prevede la realizzazione di un prototipo di gestionale basato su una architettura distribuita e scalabile che ne permetta l utilizzo da parte di migliaia di utenti via Internet. Master in Tecnologie Wireless Partner formativo nel Master in Tecnologie Wireless in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell Università di Messina e la CISCO system. Il Master è indirizzato a neo-laureati con diplomi di laurea tecnico-scientifici e si svolgerà tra la fine del 2006 ed il Realizzazione di una piattaforma di comunicazione per l interscambio di informazioni tra le aziende Il progetto denominato Dedalo, è stato presentato a fine 2005 dal consorzio Etna Hi-Tech a cui aderisce anche SeaSoft. Il progetto partirà a Luglio 2006 per concludersi nel dicembre 2007 con un investimento totale di circa Obiettivo primario del progetto è la realizzazione di una piattaforma di comunicazione che permetta l interscambio di informazioni tra le aziende. La complessità del progetto è legata alla necessità di elaborare moli di dati notevoli con un alto numero di utenti attraverso la rete pubblica, pur mantenendo la massima affidabilità e sicurezza Realizzazione di una griglia computazionale regionale Il progetto denominato TRIGRID è iniziato a fine del 2005 e si concluderà nel Prevede investimenti totali per un importo di circa suddivisi tra i partners che stanno partecipando al progetto, ovvero: INFN, INAF, Dipartimento di Matematica ed Informatica Università di Catania, Dipartimento di Ingegneria Informatica e Telecomunicazioni Università di Catania, Dipartimento di Ingegneria Università di Messina, Centro di Calcolo Università di Messina, Dipartimento di Fisica e Tecnologia Università di Palermo, Apindustrie Catania, Hbs Network s.r.l., Hitec 2000 s.r.l., Italcompany Group s.r.l., Microsol s.r.l., Nice s.r.l, Seasoft s.p.a., Unico s.r.l. La Griglia computazionale può essere immaginata come l'evoluzione della rete Internet dove chi accede ha a disposizione non solo informazioni ma anche e soprattutto ingenti risorse di calcolo e di memoria di massa. L impegno di SeaSoft nel progetto, oltre ad essere membro del Management Board, è di sfruttare la griglia computazionale per fornire i propri applicativi gestionali in modalità simile al sistema ASP ma in modalità più avanzata. Aggiornamento Tecnologico del Personale della Produzione Progetto formativo cofinanziato dalla Regione Sicilia che ha visto coinvolti 45 dipendenti SeaSoft per l aggiornamento tecnico. In particolare, il progetto è stato strutturato in tre diverse classi indirizzate alle seguenti figure professionali: Capi Progetto, Specialisti di Architettura Software / Sviluppatori, Analisti / Addetti al Test. Tra le strutture che hanno fornito gli istruttori per la formazione durante il progetto formativo si segnalano: Object Way (centro di formazione autorizzato Microsoft), Compuware (azienda internazionale leader per gli strumenti di debug e profiling delle applicazioni). L investimento complessivo è stato di ,00 per un totale di ore di formazione.

13 Gestione della sicurezza di un sistema informativo Progetto di ricerca ISID - Approccio metodologico alla gestione della sicurezza di un sistema informativo. Il progetto si è concluso con successo nell agosto del 2005 con un investimento di circa ,00 ed un team di lavoro che ha visto impegnati 15 esperti della SeaSoft e 6 professori ricercatori e laureandi della facoltà di ingegneria dell università di Messina. Il progetto ha coinvolto come referente scientifico il Prof. Antonio Puliafito, Professore Ordinario Computer Engineering e coordinatore dei corsi di laurea Advanced Technologies for Information Engineering e Computer Engineering and Telecommunications presso l università di Messina. Il progetto ha permesso a SeaSoft di accrescere le proprie competenze nel campo della sicurezza informatica sia in reti private che su Internet, portando anche alla realizzazione di prototipi e soluzioni di sicurezza che saranno applicate ai propri prodotti gestionali. Master in ICT Partner formativo nel 2003 al Master in ICT Information & Communication Techonologies Internet Software Engineering organizzato assieme al Dipartimento di Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Catania ed all INPDAP indirizzato a neo-laureati con diplomi di laurea tecnico-scientifici. Aggiornamento Tecnologico del Personale della Produzione Progetto formativo cofinanziato dalla Regione Sicilia che ha visto coinvolti 40 dipendenti SeaSoft per l aggiornamento tecnico. In particolare, il progetto ha permesso di elevare il livello conoscitivo del personale coinvolto sul linguaggio di programmazione C++ e sul linguaggio di programmazione Visual Basic, oltre che sulle varie piattaforme Microsoft, portando alla certificazione ufficiale Microsoft 35 sviluppatori SeaSoft. L investimento complessivo è stato di ,00 per un totale di ore di formazione. Sistema di controllo LNS UI Control System SeaSoft ha realizzato in collaborazione con l INFN LNS di Catania il sistema software di controllo dell acceleratore di particelle sito in Catania presso i laboratori dell INFN LNS. Il progetto che ha portato alla realizzazione dell applicativo di controllo denominato LNS UI Control System, è stato interamente realizzato in C++ e permette il controllo, la diagnostica e la generazione di statistiche delle decine di apparati che gestiscono l acceleratore. Il LNS UI Control System permette di pilotare il sistema da una qualunque postazione connessa via Internet. Il sistema è tuttora in funzione. Il referente scientifico per l INFN LNS è stato il prof. Alberto Rovelli ricercatore presso l INFN LNS. Geometry Database Project SeaSoft ha partecipato alla realizzazione del Geometry Database Project presso il CERN di Ginevra. La collaborazione si è svolta nell arco di circa 10 mesi con l inserimento di due risorse SeaSoft nel team di sviluppo internazionale direttamente presso i laboratori scientifici del CERN a Ginevra. Il referente scientifico del progetto del CERN è stato il Prof. F. Carminati ricercatore capo presso il CERN

14 I servizi SITO WEB È il centro di aggiornamento principale, fonte di informazioni e strumento di comunicazione SeaSoft. Rinnovato nell interfaccia grafica e nei contenuti, è il sito da cui poter scaricare gli aggiornamenti, conoscere le novità sui prodotti ed essere sempre in linea con l azienda. CALL CENTER Servizio di assistenza, con personale altamente qualificato, sempre aggiornato su tutti gli aspetti funzionali e normativi del prodotto, grazie alla formazione continua operata in stretta collaborazione con le aree di Produzione. Un centralino automatizzato permette di smistare le richieste dei clienti in base alle specifiche problematiche. SEGNALAZIONI ON LINE Tramite servizi web on line attivi h24, il Cliente ha la possibilità, in qualsiasi momento, di poter comunicare con il produttore, inviando eventuali suggerimenti o richieste di migliorie sul prodotto e sui servizi offerti dall azienda. TRACCIAMENTO DELLE SEGNALAZIONI Attraverso tale strumento, il Cliente ha inoltre la possibilità di seguire il tracciamento delle segnalazioni inoltrate, verificando lo stato di lavorazione delle stesse.

15 TELEASSISTENZA Servizio di intervento a distanza di un operatore SeaSoft specializzato, il quale può accedere direttamente al PC dell utente finale per la risoluzione di eventuali problematiche segnalate. FORMAZIONE SeaSoft fornisce gli strumenti necessari alle esigenze dei clienti: assistenza e formazione per migliorare la conoscenza del software. DOWNLOAD AGGIORNAMENTI Servizio web on line tramite il quale il Cliente ha la possibilità di scaricare in tempo reale ed in totale sicurezza gli aggiornamenti del software. HELP DESK SeaSoft mette a disposizione della propria Clientela un team di esperti certificati Microsoft, specializzati nelle conoscenze dei Sistemi Operativi e delle configurazioni di rete, con pluriennale esperienza nell Information Technology. SeaSoft garantisce inoltre un servizio hardware on site, al fine di poter soddisfare le esigenze di professionisti ed aziende. E-LEARNING SeaSoft offre formazione a distanza ai propri rivenditori, al fine di aggiornare la rete di vendita sulle novità di ogni singolo rilascio software. Inoltre, SeaSoft realizza dei corsi multimediali riservati ai propri Clienti per assicurare il corretto utilizzo del software da parte del Cliente stesso, nonché per spiegare meglio i contenuti di un determinato aggiornamento software.

16 SEASOFT SpA XVI Strada, Blocco Torre Allegra Zona Industriale, Catania Tel Fax

PASSIONE PER L IT PROLAN. network solutions

PASSIONE PER L IT PROLAN. network solutions PASSIONE PER L IT PROLAN network solutions CHI SIAMO Aree di intervento PROFILO AZIENDALE Prolan Network Solutions nasce a Roma nel 2004 dall incontro di professionisti uniti da un valore comune: la passione

Dettagli

Copyright Università degli Studi di Torino, Progetto Atlante delle Professioni 2009 IT PROCESS EXPERT

Copyright Università degli Studi di Torino, Progetto Atlante delle Professioni 2009 IT PROCESS EXPERT IT PROCESS EXPERT 1. CARTA D IDENTITÀ... 2 2. CHE COSA FA... 3 3. DOVE LAVORA... 4 4. CONDIZIONI DI LAVORO... 5 5. COMPETENZE... 6 Quali competenze sono necessarie... 6 Conoscenze... 8 Abilità... 9 Comportamenti

Dettagli

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni:

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni: Passepartout Mexal BP è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente flessibile, sia dal punto di vista tecnologico sia funzionale. Con più di

Dettagli

Consulenza tecnologica globale

Consulenza tecnologica globale Orientamento al cliente Innovazione Spirito di squadra Flessibilità Un gruppo di professionisti dedicati alle imprese di ogni settore merceologico e dimensione, capaci di supportare il Cliente nella scelta

Dettagli

Neomobile incentra l infrastruttura IT su Microsoft ALM, arrivando a 40 nuovi rilasci a settimana

Neomobile incentra l infrastruttura IT su Microsoft ALM, arrivando a 40 nuovi rilasci a settimana Storie di successo Microsoft per le Imprese Scenario: Software e Development Settore: Servizi In collaborazione con Neomobile incentra l infrastruttura IT su Microsoft ALM, arrivando a 40 nuovi rilasci

Dettagli

Studio di retribuzione 2014

Studio di retribuzione 2014 Studio di retribuzione 2014 TECHNOLOGY Temporary & permanent recruitment www.pagepersonnel.it EDITORIALE Grazie ad una struttura costituita da 100 consulenti e 4 uffici in Italia, Page Personnel offre

Dettagli

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, con Passepartout Mexal BP ogni utente può disporre di funzionalità

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, con Passepartout Mexal BP ogni utente può disporre di funzionalità PASSEPARTOUT MEXAL BP è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente flessibile, sia dal punto di vista tecnologico sia funzionale. Con più di

Dettagli

nel mondo delle professioni e della salute

nel mondo delle professioni e della salute Una Aggiornamento storia che e si formazione rinnova nel mondo delle professioni e della salute una rete di professionisti, la forza dell esperienza, l impegno nell educazione, tecnologie che comunicano.

Dettagli

Piazza delle Imprese alimentari. Viale delle Manifatture. Via della Produzione

Piazza delle Imprese alimentari. Viale delle Manifatture. Via della Produzione Piazza delle Imprese alimentari Viale delle Manifatture Via della Produzione PASSEPARTOUT MEXAL è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente

Dettagli

Profilo Aziendale ISO 9001: 2008. METISOFT spa - p.iva 00702470675 - www.metisoft.it - info@metisoft.it

Profilo Aziendale ISO 9001: 2008. METISOFT spa - p.iva 00702470675 - www.metisoft.it - info@metisoft.it ISO 9001: 2008 Profilo Aziendale METISOFT spa - p.iva 00702470675 - www.metisoft.it - info@metisoft.it Sede legale: * Viale Brodolini, 117-60044 - Fabriano (AN) - Tel. 0732.251856 Sede amministrativa:

Dettagli

Industria 2015 Bando Mobilità Sostenibile Progetto MS01-00027 SIFEG - Sistema Integrato trasporto merci FErro-Gomma

Industria 2015 Bando Mobilità Sostenibile Progetto MS01-00027 SIFEG - Sistema Integrato trasporto merci FErro-Gomma Industria 2015 Bando Mobilità Sostenibile Progetto MS01-00027 SIFEG - Sistema Integrato trasporto merci FErro-Gomma Ing. Gaetano Trotta Responsabile Unico di Progetto Nata nel 1978, è una Società di Ingegneria

Dettagli

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo.

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. impostazioni di sistema postazione clinica studio privato sterilizzazione magazzino segreteria amministrazione sala di attesa caratteristiche UNO tiene

Dettagli

I N F I N I T Y Z U C C H E T T I WORKFLOW HR

I N F I N I T Y Z U C C H E T T I WORKFLOW HR I N F I N I T Y Z U C C H E T T I WORKFLOW HR WORKFLOW HR Zucchetti, nell ambito delle proprie soluzioni per la gestione del personale, ha realizzato una serie di moduli di Workflow in grado di informatizzare

Dettagli

V I V E R E L ' E C C E L L E N Z A

V I V E R E L ' E C C E L L E N Z A VIVERE L'ECCELLENZA L'ECCELLENZA PLURIMA Le domande, come le risposte, cambiano. Gli obiettivi restano, quelli dell eccellenza. 1995-2015 Venti anni di successi dal primo contratto sottoscritto con l Istituto

Dettagli

STS. Profilo della società

STS. Profilo della società STS Profilo della società STS, Your ICT Partner Con un solido background accademico, regolari confronti con il mondo della ricerca ed esperienza sia nel settore pubblico che privato, STS è da oltre 20

Dettagli

Corso di Amministrazione di Sistema Parte I ITIL 3

Corso di Amministrazione di Sistema Parte I ITIL 3 Corso di Amministrazione di Sistema Parte I ITIL 3 Francesco Clabot Responsabile erogazione servizi tecnici 1 francesco.clabot@netcom-srl.it Fondamenti di ITIL per la Gestione dei Servizi Informatici Il

Dettagli

GESTIONE STUDIO. Compatibile con: Win 7, Vista, XP

GESTIONE STUDIO. Compatibile con: Win 7, Vista, XP GESTIONE ADEMPIMENTI FISCALI Blustring fornisce la stampa dei quadri fiscali, cioè dei quadri del modello UNICO relativi alla produzione del reddito d impresa, o di lavoro autonomo (RG, RE, RF, dati di

Dettagli

L evoluzione del software per l azienda moderna. Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi

L evoluzione del software per l azienda moderna. Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi IL GESTIONALE DEL FUTURO L evoluzione del software per l azienda moderna Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi IL MERCATO ITALIANO L Italia è rappresentata da un numero elevato di piccole e medie aziende che

Dettagli

May Informatica S.r.l.

May Informatica S.r.l. May Informatica S.r.l. Brochure Aziendale Copyright 2010 May Informatica S.r.l. nasce con il preciso scopo di dare soluzioni avanzate alle problematiche legate all'information Technology. LA NOSTRA MISSIONE

Dettagli

***** Il software IBM e semplice *****

***** Il software IBM e semplice ***** Il IBM e semplice ***** ***** Tutto quello che hai sempre voluto sapere sui prodotti IBM per qualificare i potenziali clienti, sensibilizzarli sulle nostre offerte e riuscire a convincerli. WebSphere IL

Dettagli

PROFESSIONALITÀ AFFIDABILITÀ RESPONSABILITÀ

PROFESSIONALITÀ AFFIDABILITÀ RESPONSABILITÀ PROFESSIONALITÀ AFFIDABILITÀ RESPONSABILITÀ LE SOLUZIONI AMBIENTALI INTEGRATE DI UN GRUPPO LEADER SOLYECO GROUP ha reso concreto un obiettivo prezioso: conciliare Sviluppo e Ambiente. Questa è la mission

Dettagli

Business Process Management

Business Process Management Corso di Certificazione in Business Process Management Progetto Didattico 2015 con la supervisione scientifica del Dipartimento di Informatica Università degli Studi di Torino Responsabile scientifico

Dettagli

ORGANIGRAMMA E FUNZIONIGRAMMA

ORGANIGRAMMA E FUNZIONIGRAMMA 1 SCOPO Lo scopo del presente documento è di descrivere le mansioni e le responsabilità connesse alla gestione delle attività da parte di PHISIOVIT SRL 2 DESCRIZIONE DEL DOCUMENTO PHISIOVIT SRL, per favorire

Dettagli

SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER GENERAL MANAGER DI IMPRESE DI RECUPERO CREDITI

SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER GENERAL MANAGER DI IMPRESE DI RECUPERO CREDITI Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: corsi@cepas.it Sito internet: www.cepas.eu sigla: SH66 Pag. 1 di 7 SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER GENERAL

Dettagli

PROFILI ALLEGATO A. Profili professionali

PROFILI ALLEGATO A. Profili professionali ALLEGATO A Profili professionali Nei profili di seguito descritti vengono sintetizzate le caratteristiche di delle figure professionali che verranno coinvolte nell erogazione dei servizi oggetto della

Dettagli

Master di I livello In PROJECT MANAGEMENT. (1500 h 60 CFU) Anno Accademico 2014/2015 I edizione I sessione

Master di I livello In PROJECT MANAGEMENT. (1500 h 60 CFU) Anno Accademico 2014/2015 I edizione I sessione Master di I livello In PROJECT MANAGEMENT (1500 h 60 CFU) Anno Accademico 2014/2015 I edizione I sessione Art. 1 ATTIVAZIONE L Università degli Studi Niccolò Cusano Telematica Roma attiva il Master di

Dettagli

progettiamo e realizziamo architetture informatiche Company Profile

progettiamo e realizziamo architetture informatiche Company Profile Company Profile Chi siamo Kammatech Consulting S.r.l. nasce nel 2000 con l'obiettivo di operare nel settore I.C.T., fornendo servizi di progettazione, realizzazione e manutenzione di reti aziendali. Nel

Dettagli

top Le funzioni di stampa prevedono elenchi, etichette, statistiche e molto altro.

top Le funzioni di stampa prevedono elenchi, etichette, statistiche e molto altro. La collana TOP è una famiglia di applicazioni appositamente studiata per il Terzo Settore. Essa è stata infatti realizzata in continua e fattiva collaborazione con i clienti. I programmi di questa collana

Dettagli

Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese

Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese IBM Global Financing Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese Realizzata da IBM Global Financing ibm.com/financing/it Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese La gestione

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM. Cavarretta Giuseppe Alfredo Via R. Sanzio 48/A 0984 33768

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM. Cavarretta Giuseppe Alfredo Via R. Sanzio 48/A 0984 33768 CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Cavarretta Giuseppe Alfredo Via R. Sanzio 48/A 0984 33768 DATI ANAGRAFICI Cavarretta Giuseppe Alfredo Nato a CROTONE (KR) il 16/02/1954 Residente a 87036 RENDE (CS) Via R.

Dettagli

Completezza funzionale KEY FACTORS Qualità del dato Semplicità d'uso e controllo Tecnologie all avanguardia e stabilità Integrabilità

Completezza funzionale KEY FACTORS Qualità del dato Semplicità d'uso e controllo Tecnologie all avanguardia e stabilità Integrabilità Armundia Group è un azienda specializzata nella progettazione e fornitura di soluzioni software e consulenza specialistica per i settori dell ICT bancario, finanziario ed assicurativo. Presente in Italia

Dettagli

FORMAZIONE SUL CAMPO IN FARMACIA

FORMAZIONE SUL CAMPO IN FARMACIA FORMAZIONE SUL CAMPO IN FARMACIA Proposte formative 2011 Novità accreditamento ECM FINALITA Per soddisfare l esigenza di aggiornamento professionale continuo, grazie all esperienza maturata da Vega nelle

Dettagli

LA TECHNOLOGY TRANSFER PRESENTA SUZANNE ROBERTSON MASTERING THE REQUIREMENTS PROCESS COME COSTRUIRE IL SISTEMA CHE IL VOSTRO UTENTE DESIDERA

LA TECHNOLOGY TRANSFER PRESENTA SUZANNE ROBERTSON MASTERING THE REQUIREMENTS PROCESS COME COSTRUIRE IL SISTEMA CHE IL VOSTRO UTENTE DESIDERA LA TECHNOLOGY TRANSFER PRESENTA SUZANNE ROBERTSON MASTERING THE REQUIREMENTS PROCESS COME COSTRUIRE IL SISTEMA CHE IL VOSTRO UTENTE DESIDERA ROMA 20-22 OTTOBRE 2014 RESIDENZA DI RIPETTA - VIA DI RIPETTA,

Dettagli

BRM. Tutte le soluzioni. per la gestione delle informazioni aziendali. BusinessRelationshipManagement

BRM. Tutte le soluzioni. per la gestione delle informazioni aziendali. BusinessRelationshipManagement BRM BusinessRelationshipManagement Tutte le soluzioni per la gestione delle informazioni aziendali - Business Intelligence - Office Automation - Sistemi C.R.M. I benefici di BRM Garantisce la sicurezza

Dettagli

Le nostre parole d ordine: competenza, rapidità, flessibilità, convenienza.

Le nostre parole d ordine: competenza, rapidità, flessibilità, convenienza. Le nostre parole d ordine: competenza, rapidità, flessibilità, convenienza. Il punto di forza di Integra è uno staff qualificato e competente che ne fa un punto di riferimento credibile ed affidabile per

Dettagli

Risposte ai quesiti ricevuti per l Avviso di gara per la realizzazione del sistema informatico per la gestione richieste di finanziamento FAPISI

Risposte ai quesiti ricevuti per l Avviso di gara per la realizzazione del sistema informatico per la gestione richieste di finanziamento FAPISI Risposte ai quesiti ricevuti per l Avviso di gara per la realizzazione del sistema informatico per la gestione richieste di finanziamento FAPISI Forniamo in questo articolo le risposte ai 53 quesiti ricevuti

Dettagli

L idea. 43.252.003.274.489.856.000 combinazioni possibili di cui solo una è quella corretta

L idea. 43.252.003.274.489.856.000 combinazioni possibili di cui solo una è quella corretta Guardare oltre L idea 43.252.003.274.489.856.000 combinazioni possibili di cui solo una è quella corretta I nostri moduli non hanno altrettante combinazioni possibili, ma la soluzione è sempre una, PERSONALIZZATA

Dettagli

DECRETA. ART. 1 Caratteristiche del Master

DECRETA. ART. 1 Caratteristiche del Master Il Rettore Decreto Rep. n 2185 Prot. n 25890 Data 30.06.2014 Titolo III Classe V UOR SOFPL VISTO lo Statuto del Politecnico di Milano; VISTO il D.M. 3.11.1999, n.509; VISTO Il D.M. 22.10.2004, n. 270;

Dettagli

t.fabrica wanna be smarter? smart, simple, cost effectiveness solutions for manufactoring operational excellence.

t.fabrica wanna be smarter? smart, simple, cost effectiveness solutions for manufactoring operational excellence. t.fabrica wanna be smarter? smart, simple, cost effectiveness solutions for manufactoring operational excellence. Per le aziende manifatturiere, oggi e sempre più nel futuro individuare ed eliminare gli

Dettagli

DIRETTORE UOC SIA (Sistema Informativo Aziendale) Numero telefonico dell ufficio 07346252922 Fax dell Ufficio 07346252811 E-mail istituzionale

DIRETTORE UOC SIA (Sistema Informativo Aziendale) Numero telefonico dell ufficio 07346252922 Fax dell Ufficio 07346252811 E-mail istituzionale INFORMAZIONI PERSONALI Cognome Nome INTORBIDA STEFANO Data di Nascita 15/01/1962 Qualifica Dirigente Ingegnere Amministrazione ASUR - AREA VASTA N. 4 Incarico attuale DIRETTORE UOC SIA (Sistema Informativo

Dettagli

REALIZZARE UN MODELLO DI IMPRESA

REALIZZARE UN MODELLO DI IMPRESA REALIZZARE UN MODELLO DI IMPRESA - organizzare e gestire l insieme delle attività, utilizzando una piattaforma per la gestione aziendale: integrata, completa, flessibile, coerente e con un grado di complessità

Dettagli

MANAGEMENT SCHOOL MASTER IN PROJECT MANAGEMENT

MANAGEMENT SCHOOL MASTER IN PROJECT MANAGEMENT Presentazione Obiettivo Il master Project Manager nasce con un duplice intento: fornire, a manager e imprenditori, un concreto contributo e strumenti per migliorare le capacità di gestione di progetti;

Dettagli

MINISTERO DELLA SALUTE

MINISTERO DELLA SALUTE b) unica prova orale su due materie, il cui svolgimento è subordinato al superamento della prova scritta: una prova su deontologia e ordinamento professionale; una prova su una tra le seguenti materie

Dettagli

BUSINESS INTELLIGENCE & PERFORMANCE MANAGEMENT

BUSINESS INTELLIGENCE & PERFORMANCE MANAGEMENT BUSINESS INTELLIGENCE & PERFORMANCE MANAGEMENT BOLOGNA BUSINESS school Dal 1088, studenti da tutto il mondo vengono a studiare a Bologna dove scienza, cultura e tecnologia si uniscono a valori, stile di

Dettagli

DECRETA. ART. 1 Caratteristiche del Master

DECRETA. ART. 1 Caratteristiche del Master Il Rettore Decreto Rep. n 1339 Prot. n 13549 Data 29.04.2014 Titolo III Classe V UOR SOFPL VISTO lo Statuto del Politecnico di Milano; VISTO il D.M. 3.11.1999, n.509; VISTO Il D.M. 22.10.2004, n. 270;

Dettagli

OPEN DAY: ELOCAL GROUP RELOADED

OPEN DAY: ELOCAL GROUP RELOADED L'ingegneria di Elocal Roberto Boccadoro / Luca Zucchelli OPEN DAY: ELOCAL GROUP RELOADED ELOCAL GROUP SRL Chi siamo Giorgio Dosi Lorenzo Gatti Luca Zucchelli Ha iniziato il suo percorso lavorativo in

Dettagli

MASTER IN PROJECT MANAGEMENT (VII EDIZIONE) A.A. 2010-2011

MASTER IN PROJECT MANAGEMENT (VII EDIZIONE) A.A. 2010-2011 Livello: I CFU: 60 MASTER IN PROJECT MANAGEMENT (VII EDIZIONE) A.A. 2010-2011 Direttore del corso: Comitato Scientifico: Cognome Nome Qualifica SSD Università/Facoltà/ Dipartimento Roveda Alberto Ric.

Dettagli

GESTIONE ATTREZZATURE

GESTIONE ATTREZZATURE SOLUZIONE COMPLETA PER LA GESTIONE DELLE ATTREZZATURE AZIENDALI SWSQ - Solution Web Safety Quality srl Via Mons. Giulio Ratti, 2-26100 Cremona (CR) P. Iva/C.F. 06777700961 - Cap. Soc. 10.000,00 I.V. -

Dettagli

Progettare, sviluppare e gestire seguendo la Think it easy philosophy

Progettare, sviluppare e gestire seguendo la Think it easy philosophy Progettare, sviluppare e gestire seguendo la Think it easy philosophy CST Consulting è una azienda di Consulenza IT, System Integration & Technology e Servizi alle Imprese di respiro internazionale. E

Dettagli

Organismo per la gestione degli elenchi degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi. Circolare n. 19/14

Organismo per la gestione degli elenchi degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi. Circolare n. 19/14 Organismo per la gestione degli elenchi degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi Circolare n. 19/14 contenente disposizioni inerenti gli obblighi di formazione e di aggiornamento

Dettagli

Informazioni personali

Informazioni personali Informazioni personali Nome e cognome Alessandro Melchionna Laurea Scienze Statistiche Presetaie Le mie esperienze professionali e le competenze acquisite gravitano in diversi domini, quali quello del

Dettagli

SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali

SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali Grandi Navi Veloci. Utilizzata con concessione dell autore. SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali Partner Nome dell azienda Ferretticasa Spa Settore Engineering & Costruction Servizi e/o

Dettagli

LINEE GUIDA E DI COORDINAMENTO ATTUATIVE DEL REGOLAMENTO PER L AGGIORNAMENTO E SVILUPPO PROFESSIONALE CONTINUO

LINEE GUIDA E DI COORDINAMENTO ATTUATIVE DEL REGOLAMENTO PER L AGGIORNAMENTO E SVILUPPO PROFESSIONALE CONTINUO LINEE GUIDA E DI COORDINAMENTO ATTUATIVE DEL REGOLAMENTO PER L AGGIORNAMENTO E SVILUPPO PROFESSIONALE CONTINUO nota tecnica ACCREDITAMENTO DELLE INIZIATIVE DI FORMAZIONE A DISTANZA Sommario 1. Iniziative

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Laura Bacci, PMP Via Tezze, 36 46100 MANTOVA Telefono (+39) 348 6947997 Fax (+39) 0376 1810801

Dettagli

Pagine romane (I-XVIII) OK.qxd:romane.qxd 7-09-2009 16:23 Pagina VI. Indice

Pagine romane (I-XVIII) OK.qxd:romane.qxd 7-09-2009 16:23 Pagina VI. Indice Pagine romane (I-XVIII) OK.qxd:romane.qxd 7-09-2009 16:23 Pagina VI Prefazione Autori XIII XVII Capitolo 1 Sistemi informativi aziendali 1 1.1 Introduzione 1 1.2 Modello organizzativo 3 1.2.1 Sistemi informativi

Dettagli

Curriculum Vitae di ENRICO NARDELLI

Curriculum Vitae di ENRICO NARDELLI Curriculum Vitae di ENRICO NARDELLI (Versione Abbreviata) Ultimo Aggiornamento: 24 Febbraio 2011 1 Posizioni Enrico Nardelli si è laureato nel 1983 in Ingegneria Elettronica (110/110 con lode) presso l

Dettagli

SALARY SURVEY 2015. Technology. Specialists in technology recruitment www.michaelpage.it. Technology

SALARY SURVEY 2015. Technology. Specialists in technology recruitment www.michaelpage.it. Technology SALARY SURVEY 2015 Specialists in technology recruitment www.michaelpage.it Salary Survey 2015 Gentili clienti, abbiamo il piacere di presentarvi i nuovi studi di retribuzione relativi all anno 2015. Michael

Dettagli

Carta di servizi per il Protocollo Informatico

Carta di servizi per il Protocollo Informatico Carta di servizi per il Protocollo Informatico Codice progetto: Descrizione: PI-RM3 Implementazione del Protocollo informatico nell'ateneo Roma Tre Indice ARTICOLO 1 - SCOPO DEL CARTA DI SERVIZI...2 ARTICOLO

Dettagli

ENGINEERING SARDEGNA AGENZIA FORMATIVA LA PROPOSTA DI ENGINEERING SARDEGNA AGENZIA FORMATIVA

ENGINEERING SARDEGNA AGENZIA FORMATIVA LA PROPOSTA DI ENGINEERING SARDEGNA AGENZIA FORMATIVA LA PROPOSTA DI ENGINEERING SARDEGNA AGENZIA FORMATIVA Carlo Carta Responsabile Commerciale ENGINEERING SARDEGNA e IL GRUPPO ENGINEERING La prima realtà IT italiana. oltre 7.000 DIPENDENTI 7% del mercato

Dettagli

COME FRODE. la possibilità propri dati. brevissimo. Reply www.reply.eu

COME FRODE. la possibilità propri dati. brevissimo. Reply www.reply.eu FRAUD MANAGEMENT. COME IDENTIFICARE E COMB BATTERE FRODI PRIMA CHE ACCADANO LE Con una visione sia sui processi di business, sia sui sistemi, Reply è pronta ad offrire soluzioni innovative di Fraud Management,

Dettagli

MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE

MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE Master di I livello in MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE In Sigla Master 74 Anno Accademico 2009/2010 (1500 ore 60 CFU) TITOLO Management nelle organizzazioni sanitarie FINALITÀ Con la locuzione

Dettagli

EuroColori YOUR BEST PARTNER IN COLOR STRATEGY

EuroColori YOUR BEST PARTNER IN COLOR STRATEGY EuroColori YOUR BEST PARTNER IN COLOR STRATEGY EuroColori YOUR BEST PARTNER IN COLOR STRATEGY THE FUTURE IS CLOSER Il primo motore di tutte le nostre attività è la piena consapevolezza che il colore è

Dettagli

IL PROGETTO CERT APP: GLI STRUMENTI E I RISULTATI DELLA SPERIMENTAZIONE

IL PROGETTO CERT APP: GLI STRUMENTI E I RISULTATI DELLA SPERIMENTAZIONE IL PROGETTO CERT APP: GLI STRUMENTI E I RISULTATI DELLA SPERIMENTAZIONE 12 DICEMBRE 2013 JOB MATCHPOINT Eliana Branca Direttore Scuola Superiore del Commercio del Turismo dei Servizi e delle Professioni

Dettagli

Soggetto proponente (docente, gruppo di docenti e struttura didattica) Facoltà di Pianificazione del Territorio, prof.

Soggetto proponente (docente, gruppo di docenti e struttura didattica) Facoltà di Pianificazione del Territorio, prof. Soggetto proponente (docente, gruppo di docenti e struttura didattica) Facoltà di Pianificazione del Territorio, prof. Luigi Di Prinzio Titolo del master Informazione Ambientale e Nuove Tecnologie II livello

Dettagli

Esperienze e soluzioni realizzate nell ambito del Progetto S.I.MO.NE

Esperienze e soluzioni realizzate nell ambito del Progetto S.I.MO.NE Programma Enti Locali Innovazione di Sistema Esperienze e soluzioni realizzate nell ambito del Progetto S.I.MO.NE 1 Premessa Il presente documento ha lo scopo di facilitare la disseminazione e il riuso

Dettagli

Formazione Su Misura

Formazione Su Misura Formazione Su Misura Contattateci per un incontro di presentazione inviando una mail a formazione@assoservizi.it o telefonando ai nostri uffici: Servizi alle Imprese 0258370-644.605 Chi siamo Assoservizi

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ESPERTI IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ESPERTI IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE D.R. n.1035/2015 Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT In collaborazione con CONFAPI MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ESPERTI IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Dettagli

LA TECHNOLOGY TRANSFER PRESENTA JEN UNDERWOOD ADVANCED WORKSHOP ROMA 6 MAGGIO 2015 RESIDENZA DI RIPETTA - VIA DI RIPETTA, 231

LA TECHNOLOGY TRANSFER PRESENTA JEN UNDERWOOD ADVANCED WORKSHOP ROMA 6 MAGGIO 2015 RESIDENZA DI RIPETTA - VIA DI RIPETTA, 231 LA TECHNOLOGY TRANSFER PRESENTA JEN UNDERWOOD ADVANCED ANALYTICS WORKSHOP ROMA 6 MAGGIO 2015 RESIDENZA DI RIPETTA - VIA DI RIPETTA, 231 info@technologytransfer.it www.technologytransfer.it ADVANCED ANALYTICS

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Utility & Configurazioni Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 4 Impostare i dati della propria azienda... 5 Aggiornare il programma... 6 Controllare l integrità

Dettagli

CAPITOLO CAPIT Tecnologie dell ecnologie dell info inf rmazione e controllo

CAPITOLO CAPIT Tecnologie dell ecnologie dell info inf rmazione e controllo CAPITOLO 8 Tecnologie dell informazione e controllo Agenda Evoluzione dell IT IT, processo decisionale e controllo Sistemi di supporto al processo decisionale Sistemi di controllo a feedback IT e coordinamento

Dettagli

Do.Ma.Consulting S.a.s di Marianna Bertini. Consulenza 360

Do.Ma.Consulting S.a.s di Marianna Bertini. Consulenza 360 Do.Ma.Consulting S.a.s di Marianna Bertini Consulenza 360 Do.Ma.Consulting è DO.MA. Consulting s.a.s. nasce come centro elaborazione dati ed opera principalemente nel settore del lavoro; avvalendosi di

Dettagli

Istituto Tecnico Commerciale Indirizzo AFM articolazione SIA PERCHE???

Istituto Tecnico Commerciale Indirizzo AFM articolazione SIA PERCHE??? Istituto Tecnico Commerciale Indirizzo AFM articolazione SIA PERCHE??? Opportunità di lavoro: ICT - Information and Communication Technology in Azienda Vendite Acquisti Produzione Logistica AFM SIA ICT

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome/i nome/i Castelli Flavio Email flavio.castelli@gmail.com Sito web personale http://www.flavio.castelli.name Nazionalità Italiana Data di nascita

Dettagli

È nata una nuova specie di avvocati. Liberi.

È nata una nuova specie di avvocati. Liberi. È nata una nuova specie di avvocati. Liberi. LIBERI DI NON PENSARCI Basta preoccupazioni per il back-up e la sicurezza dei tuoi dati. Con la tecnologia Cloud Computing l archiviazione e la protezione dei

Dettagli

Energy Data Management System (EDMS): la soluzione software per una gestione efficiente dell energia secondo lo standard ISO 50001

Energy Data Management System (EDMS): la soluzione software per una gestione efficiente dell energia secondo lo standard ISO 50001 Energy Data Management System (EDMS): la soluzione software per una gestione efficiente dell energia secondo lo standard ISO 50001 Oggi più che mai, le aziende italiane sentono la necessità di raccogliere,

Dettagli

COMMISSIONE PARLAMENTARE DI VIGILANZA SULL ANAGRAFE TRIBUTARIA AUDIZIONE DEL DIRETTORE DELL AGENZIA DELLE ENTRATE

COMMISSIONE PARLAMENTARE DI VIGILANZA SULL ANAGRAFE TRIBUTARIA AUDIZIONE DEL DIRETTORE DELL AGENZIA DELLE ENTRATE COMMISSIONE PARLAMENTARE DI VIGILANZA SULL ANAGRAFE TRIBUTARIA AUDIZIONE DEL DIRETTORE DELL AGENZIA DELLE ENTRATE Modello 730 precompilato e fatturazione elettronica Roma, 11 marzo 2015 2 PREMESSA Signori

Dettagli

PASSEPARTOUT SPA Contenuti aggiornati a Giugno 2013

PASSEPARTOUT SPA Contenuti aggiornati a Giugno 2013 UNA SOLUZIONE INNOVATIVA Businesspass è la soluzione Cloud Computing, usufruibile anche tramite Tablet, ipad, iphone o Smartphone, per gestire l intero processo amministrativo e gestionale dello Studio,

Dettagli

CONSIGLIO NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E CONSIGLIO NAZIONALE DEI RAGIONIERI

CONSIGLIO NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E CONSIGLIO NAZIONALE DEI RAGIONIERI CONSIGLIO NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E CONSIGLIO NAZIONALE DEI RAGIONIERI COMMISSIONE PARITETICA PER I PRINCIPI DI REVISIONE LA COMPRENSIONE DELL IMPRESA E DEL SUO CONTESTO E LA VALUTAZIONE DEI

Dettagli

- MZ GROUP - Standard di prodotto e servizio fornito

- MZ GROUP - Standard di prodotto e servizio fornito Pagina 1 di 13 - MZ GROUP - Standard di prodotto e servizio fornito SOMMARIO MZ GROUP pag. 3 MZ CONGRESSI S.RL. pag. 4 PIANIFICAZIONE 1. Scelta della sede congressuale pag. 5 2. Gestione pratica ECM (Educazione

Dettagli

Business Intelligence RENDE STRATEGICHE LE INFORMAZIONI

Business Intelligence RENDE STRATEGICHE LE INFORMAZIONI Business Intelligence RENDE STRATEGICHE LE INFORMAZIONI Business Intelligence RENDE STRATEGICHE LE INFORMAZIONI CSC ritiene che la Business Intelligence sia un elemento strategico e fondamentale che, seguendo

Dettagli

Schema Professionista della Security Profilo Senior Security Manager - III Livello

Schema Professionista della Security Profilo Senior Security Manager - III Livello STATO DELLE REVISIONI rev. n SINTESI DELLA MODIFICA DATA 0 05-05-2015 VERIFICA Direttore Qualità & Industrializzazione Maria Anzilotta APPROVAZIONE Direttore Generale Giampiero Belcredi rev. 0 del 2015-05-05

Dettagli

Il software per la gestione smart del Call Center

Il software per la gestione smart del Call Center Connecting Business with Technology Solutions. Il software per la gestione smart del Call Center Center Group srl 1 Comunica : per la gestione intelligente del tuo call center Comunica è una web application

Dettagli

DECRETA. ART. 1 Caratteristiche del Master

DECRETA. ART. 1 Caratteristiche del Master Il Rettore Decreto Rep. n 1115 Prot. n 8165 Data 23.04.2009 Titolo III Classe V UOR Post Laurea - Master VISTO lo Statuto del Politecnico di Milano; VISTO il D.M. 3.11.1999, n.509; VISTO Il D.M. 22.10.2004,

Dettagli

Pronti per la Voluntary Disclosure?

Pronti per la Voluntary Disclosure? Best Vision GROUP The Swiss hub in the financial business network Pronti per la Voluntary Disclosure? Hotel de la Paix, 21 aprile 2015, ore 18:00 Hotel Lugano Dante, 22 aprile 2015, ore 17:00 Best Vision

Dettagli

Master Universitario Online in Management delle Cure primarie e Territoriali: il Professionista Specialista

Master Universitario Online in Management delle Cure primarie e Territoriali: il Professionista Specialista Master Universitario Online in Management delle Cure primarie e Territoriali: il Professionista Specialista Master Universitario Online di I Livello 60 Crediti Formativi (CFU) 1. Premesse Le ragioni della

Dettagli

HO SCELTO IL SOFTWARE GESTIONALE CHE SI ADATTA A TUTTE LE MIE ESIGENZE. GRUPPO BUFFETTI S.p.A. - DIVISIONE RISTORAZIONE

HO SCELTO IL SOFTWARE GESTIONALE CHE SI ADATTA A TUTTE LE MIE ESIGENZE. GRUPPO BUFFETTI S.p.A. - DIVISIONE RISTORAZIONE HO SCELTO IL SOFTWARE GESTIONALE CHE SI ADATTA A TUTTE LE MIE ESIGENZE GRUPPO BUFFETTI S.p.A. - DIVISIONE RISTORAZIONE FACILITÀ TECNOLOGIA DISPONIBILITÀ ASSISTENZA D USO WI-FI IN 8 LINGUE TECNICA Collegamento

Dettagli

DAT@GON. Gestione Gare e Offerte

DAT@GON. Gestione Gare e Offerte DAT@GON Gestione Gare e Offerte DAT@GON partecipare e vincere nel settore pubblico La soluzione sviluppata da Revorg per il settore farmaceutico, diagnostico e di strumentazione medicale, copre l intero

Dettagli

Processi (di sviluppo del) software. Fase di Analisi dei Requisiti. Esempi di Feature e Requisiti. Progettazione ed implementazione

Processi (di sviluppo del) software. Fase di Analisi dei Requisiti. Esempi di Feature e Requisiti. Progettazione ed implementazione Processi (di sviluppo del) software Fase di Analisi dei Requisiti Un processo software descrive le attività (o task) necessarie allo sviluppo di un prodotto software e come queste attività sono collegate

Dettagli

Organizzazione: teoria, progettazione e cambiamento

Organizzazione: teoria, progettazione e cambiamento Organizzazione: teoria, progettazione e cambiamento Edizione italiana a cura di G. Soda Capitolo 6 La progettazione della struttura organizzativa: specializzazione e coordinamento Jones, Organizzazione

Dettagli

Informatica. Scopo della lezione

Informatica. Scopo della lezione 1 Informatica per laurea diarea non informatica LEZIONE 1 - Cos è l informatica 2 Scopo della lezione Introdurre le nozioni base della materia Definire le differenze tra hardware e software Individuare

Dettagli

Master Universitario di II livello in PROJECT MANAGEMENT: MANAGING COMPLEXITY a.a. 2014/2015 MANIFESTO DEGLI STUDI

Master Universitario di II livello in PROJECT MANAGEMENT: MANAGING COMPLEXITY a.a. 2014/2015 MANIFESTO DEGLI STUDI Master Universitario di II livello in PROJECT MANAGEMENT: MANAGING COMPLEXITY a.a. 201/2015 MANIFESTO DEGLI STUDI Art. 1 - Attivazione e scopo del Master 1 E' attivato per l'a.a. 201/2015 presso l'università

Dettagli

SAIPEM: Strong Authenticator for SAP Una soluzione CST in grado di garantire il massimo della sicurezza

SAIPEM: Strong Authenticator for SAP Una soluzione CST in grado di garantire il massimo della sicurezza Grandi Navi Veloci. Utilizzata con concessione dell autore. SAIPEM: Strong Authenticator for SAP Una soluzione CST in grado di garantire il massimo della sicurezza Partner Nome dell azienda SAIPEM Settore

Dettagli

Facility management. per gli immobili adibiti prevalentemente ad uso ufficio, in uso a qualsiasi titolo alle Pubbliche Amministrazioni

Facility management. per gli immobili adibiti prevalentemente ad uso ufficio, in uso a qualsiasi titolo alle Pubbliche Amministrazioni Ope Facility management per gli immobili adibiti prevalentemente ad uso ufficio, in uso a qualsiasi titolo alle Pubbliche Amministrazioni Ingegneria dell efficienza aziendale Società per i Servizi Integrati

Dettagli

Relazione sul data warehouse e sul data mining

Relazione sul data warehouse e sul data mining Relazione sul data warehouse e sul data mining INTRODUZIONE Inquadrando il sistema informativo aziendale automatizzato come costituito dall insieme delle risorse messe a disposizione della tecnologia,

Dettagli

Corso di Specializzazione IT SERVICE MANAGEMENT

Corso di Specializzazione IT SERVICE MANAGEMENT Corso di Specializzazione IT SERVICE MANAGEMENT Con esame ufficiale di certificazione ITIL V3 Foundation INTRODUZIONE Un numero crescente di organizzazioni appartenenti ai più diversi settori produttivi

Dettagli

Sintesi del Rapporto delle attività 2011 Principali risultati

Sintesi del Rapporto delle attività 2011 Principali risultati Sintesi del Rapporto delle attività 2011 Principali risultati Roma, 29 maggio 2012 Indice Il Gestore dei Servizi Energetici GSE S.p.A. I nostri servizi Nuove attività 2012-2013 Evoluzione delle attività

Dettagli

PRISMA PIATTAFORME CLOUD INTEROPERABILI PER SMART-GOVERNMENT. Progetto PRISMA

PRISMA PIATTAFORME CLOUD INTEROPERABILI PER SMART-GOVERNMENT. Progetto PRISMA PIATTAFORME CLOUD INTEROPERABILI PER SMART-GOVERNMENT PRISMA Progetto PRISMA SMART CITIES AND COMMUNITIES AND SOCIAL INNOVATION Cloud Computing per smart technologies PIATTAFORME CLOUD INTEROPERABILI PER

Dettagli

FORM Il sistema informativo di gestione della modulistica elettronica.

FORM Il sistema informativo di gestione della modulistica elettronica. Studio FORM FORM Il sistema informativo di gestione della modulistica elettronica. We believe in what we create This is FORM power La soluzione FORM permette di realizzare qualsiasi documento in formato

Dettagli