SmartMex Manuale di installazione ed uso.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SmartMex 3.1.0. Manuale di installazione ed uso. www.smartmex.it"

Transcript

1 SmartMex Manuale di installazione ed uso

2 Indice generale Requisiti hardware e software...3 Installazione del programma...3 Registrazione presso Gestione rubriche e mittente...5 Esporta ed Importa rubriche...8 Scrittura ed invio di un messaggio...9 Servizio di promemoria compleanni...11 Cambio della cover...13 Creare le proprie cover con CoverBuilder...14 Acquistare messaggi...16 Gestione librerie di messaggi...17 Modifica delle impostazioni di default del programma...18 Modifica dei colori...18 Modifica delle voci di menu...19 Sicurezza...20 Modalità di comunicazione...20 Gestione dei messaggi lunghi...21 Lista della spesa...22 Gestione compleanni...23 Bioritmi...24 Sudoku...25 Informazioni sul programma...26 Condizioni d'uso (licenza)...26 Disclaimer...27 Limitazione di responsabilità dell'autore ed obblighi del Cliente...27 Informativa relativa alla legge 675/96 sulla tutela dei dati personali...28 GLOSSARIO...28

3 Requisiti hardware e software Smartmex è installabile su computer con sistema operativo Microsoft Windows 98, NT, Me, 2000, XP e Vista Sul pc deve essere installato Internet Explorer La risoluzione minima dello schermo che consente una buona usabilità è di 800x480 pixel. Non sono richiesti particolari requisiti hardware. Per il funzionamento completo del programma è necessaria la connessione ad internet. Installazione del programma Scaricate sul disco locale (ad esempio sul desktop), dal sito il setup di installazione in formato zip. Estraete il contenuto ed eseguitelo facendo doppio click. Al termine della procedura di installazione, se non indicato diversamente dall'utente, viene eseguito Smartmex. Registrazione presso Per potere inviare i messaggi con Smartmex, è necessario registrarsi presso il fornitore dei servizi SMS (VOLA S.p.A.) sul sito Al termine della registrazione sarete in possesso di una user-name ed una password che potrete utilizzare in Smartmex, oltre che ad accedere al portale di vola.it per acquistare pacchetti di messaggi ed utilizzare i loro servizi. Fate attenzione, in fase di registrazione, a non lasciare impostata l'abilitazione allo STATO DI NOTIFICA, poiché Smartmex non lo gestisce ed implica un costo fisso aggiuntivo per ogni messaggio inviato (di 0,25 crediti). In pratica ogni sms vi costerebbe 1,25 crediti. A tale proposito, guardate anche le FAQ di Per verificare che sia andato tutto bene fate una prova di connessione, premendo su Login. Vi apparirà una finestra che chiede provider, user-name e password.

4 Scegliete VOLA dall'elenco dei provider (attualmente è l'unico gestito), inserite user-name e password ottenuti dalla registrazione con vola.it e premete Login ; spuntando la casella Memorizza la password, questa viene salvata (criptata) nel file di configurazione del programma e non sarà necessario ridigitarla la volta successiva. Se i dati sono corretti, in alto a destra compare il credito residuo di messaggi e nella zona centrale viene confermato l'avvenuto Login e la disponibilità del programma ad inviare messaggi (generalmente, ai nuovi utenti di vola.it viene regalato un messaggio di prova): Nel caso la procedura di Login dovesse fallire: verificare che user-name e password siano corretti. verificare che il computer sia connesso ad internet (ad esempio aprendo Internet Explorer). Supposto che il Login sia andato bene, potete passare ad inserire la rubrica telefonica, cliccando su menu e poi su rubrica telefonica.

5 Gestione rubriche e mittente Nella finestra di gestione delle rubriche, con i pulsanti a destra della lista Elenco rubriche è possibile: pulsante Nuova : creare una rubrica nuova (cambiando il nome proposto di default) pulsante Elimina : cancellare una rubrica esistente e tutti i suoi contatti pulsante Rinomina : rinominare una rubrica già esistente Creata una rubrica, ad esempio AMICI, sarà possibile aggiungervi dei nomi, utilizzando i pulsanti in basso a sinistra:

6 pulsante Nuovo : apre una finestra per censire un nuovo contatto I dati obbligatori da inserire sono il nome ed il numero di cellulare (ricordate di indicare il +39 iniziale!). Indicando anche l'indirizzo di posta elettronica sarà possibile inviare i messaggi anche per , mentre la data di nascita serve per utilizzare i servizi di gestione dei compleanni. Premendo su OK si inserisce il nuovo contatto in lista. Una volta inserito un contatto in lista, dopo averlo selezionato (cliccandoci sopra una volta), è possibile effettuare le seguenti operazioni: Pulsante Modifica : riapre la finestra di inserimento precompilata con i dati del contatto e consente di modificarli pulsante Elimina : elimina il contatto selezionato dalla rubrica di appartenenza pulsante Sposta in : sposta il contatto selezionato da una rubrica ad un'altra pulsante Copia in : copia il contatto selezionato da una rubrica ad un'altra (senza eliminarlo dalla rubrica di origine) Prima di chiudere la finestra di gestione delle rubriche con OK è possibile impostare il mittente che si intende utilizzare nell'invio dei messaggi: Ci sono tre alternative (*): fare click su l'opzione Numero cellulare ed indicare il proprio numero di cellulare. Questa scelta consente ai cellulari che ricevono i vostri messaggi di vederli associati al nome che hanno in rubrica (se c'è) e quindi di rispondere direttamente senza dovere scegliere nuovamente il

7 destinatario. fare click su l'opzione Nome ed indicare a fianco una nome di massimo 11 caratteri, ad esempio mio-nome. Ciò consente ai cellulari che ricevono i vostri messaggi di vederli come inviati da mio-nome ma non permette loro di rispondere direttamente ai messaggi. non indicando nessun mittente, i messaggi verranno ricevuti con il mittente generico di vola.it e non verranno associati al vostro numero di telefono. (*): la funzione di personalizzazione dei messaggi è abilitata solo per i messaggi di tipo GOLD di vola.it; inoltre il servizio potrebbe essere revocato in futuro da vola.it poiché i gestori stessi delle reti GSM si stanno orientando in questo senso. A questo proposito è bene leggere quanto spiegato a questo riguardo direttamente dal sito

8 Esporta ed Importa rubriche Dalla versione 3 di Smartmex è stata introdotta la possibilità di esportare/importare le rubriche in formato.csv (utilizzato da Excel e dai più comuni fogli di calcolo). In particolare, la funzione di Importa (richiamabile dal menu della finestra della rubrica), apre una nuova finestra che consente di caricare un file csv in una nuova rubrica di Smartmex: Il file csv da caricare dovrà avere le colonne coerenti con quelle rappresentate nell'immagine precedente. Le righe con dati mancanti o in formato errato verranno evidenziate con un KO e scartate in fase di importazione.

9 Scrittura ed invio di un messaggio Cliccando sul pulsante testo della finestra principale (o sul disegno del riquadro centrale), viene visualizzato il box per la scrittura del messaggio: scrivete il testo del messaggio (è ammesso il copia/incolla): il numero di caratteri usati verrà visualizzato sotto il box del testo. Il numero massimo di caratteri digitabili in un solo messaggio è 160; andando oltre verrà segnalato che, facendo doppio click sul box del testo, è possibile aprire l'editor di testi lunghi (vedere capitolo apposito). Alcuni caratteri particolari valgono il doppio se inseriti nel messaggio: [, \, ], ^, {,, }, ~,, a capo. Il programma è in grado inviare messaggi lunghi al massimo 5 sms singoli. Una volta scritto il messaggio premi sul pulsante rubrica per potere selezionare i destinatari:

10 è possibile selezionare/deselezionare tutti i destinatari della rubrica attiva, cliccando sui pulsati + e - in basso a sinistra. oltre a scegliere i destinatari dall'elenco, è possibile aggiungere un numero extra, specificandolo nella casella Extra (in basso a destra). scelti i destinatari, premi INVIA : apparirà la finestra di riepilogo e conferma del messaggio da inviare: La finestra contiene: il testo da inviare (non più modificabile) i destinatari selezionati le caselle di SMS e che servono a specificare come si vuole inviare il messaggio; richiedendo al programma l'invio per , smartmex aprirà il programma di posta elettronica predefinito con il testo del messaggio ed i destinatari precompilati; dovrai solo fare invio. per gli SMS è possibile specificare eventualmente la modalità Differita (alternativa a quella di default Immediata ): indicando una data ed un'ora future, il messaggio verrà inviato solo allora. Fino al quel momento è possibile dal sito di vola.it cancellare la prenotazione di invio e recuperare il credito. Premendo il tasto Conferma Invio, il messaggio viene inviato. Se il messaggio viene inviato correttamente, il credito viene aggiornato ed il testo del messaggio salvato nella finestra dei messaggi inviati, richiamabile dall'omonima voce di menu:

11 Da questa finestra è possibile: rivedere i messaggi inviati con dettaglio del destinatario, giorno ed ora di invio. cancellare i messaggi che non interessano più. cliccando su un messaggio della lista, il testo viene riportato nel riquadro azzurro in basso: facendo Inoltra Smartmex lo copia nel box di testo della finestra principale, consentendo così di inviarlo rapidamente ad altri utenti. Servizio di promemoria compleanni Nella finestra di gestione della rubrica telefonica, i contatti inseriti completi di data di nascita, presentano inizialmente un pulsante avviso... in fondo a destra nell'elenco: Cliccando avviso... Smartmex predispone un messaggio di promemoria che verrà inviato sul proprio cellulare (quello indicato nel mittente!) alle 8.00 del mattino del giorno del compleanno dell'amico/parente/cliente, aumentando le probabilità che vi ricordiate di fargli gli auguri:

12 Ammetto che questa funzionalità l'ho sviluppata più per necessità personale che per reale esigenza di mercato. Spero non la troviate troppo stupida... Inviato il promemoria, in rubrica apparirà un segno di spunta verde per indicare che l'avviso è stato pianificato: rimarrà così fino al giorno di verifica dell'evento. NB:nel caso andiate sul sito vola.it a rimuovere l'invio del promemoria programmato, questo non avrà influenza su Smartmex che continuerà a presentare il segnale di spunta verde fino al giorno dell'evento (i due mondi non sono collegati).

13 Cambio della cover In analogia con i telefoni reali anche il cellulare virtuale Smartmex può cambiare la cover impostata di default con l'installazione: dal menu principale, cliccare su selezione cover, apparirà la finestra: cliccando sulla lista è possibile visualizzare in anteprima tutte le cover disponibili e, scelta quella preferita, premendo su Imposta, la si assegna alla finestra principale di Smartmex. In elenco troverete quelle distribuite con l'installazione; con Coverbuilder (clicca sul link per aprirlo) potrete crearne di nuove partendo dalle vostre foto (vedi il capitolo dedicato, più avanti nel manuale).

14 Creare le proprie cover con CoverBuilder CoverBuilder è un'applicazione distribuita insieme a Smartmex, da utilizzare per creare delle cover personali, partendo dalle proprie foto. Cliccando sull'icona dal menu di avvio di windows (oppure dalla finestra di gestione delle cover), verrà eseguito il programma CoverBuilder: Cliccando su Apri... si aprirà la finestra di ricerca dei file nel computer e sarà possibile caricare l'immagine che si vuole utilizzare come sfondo (i formati ammessi sono BMP, JPG e GIF). A questo punto potete:

15 inquadrare la zona della foto che volete utilizzare per la cover, agendo con le barre di scorrimento ai lati della figura disegnare i pulsanti della cover, cliccando su Login, sms, Testo messaggio, INVIA... del riquadro a destra del programma; per ciascuno si può definire un colore diverso (impostandolo nel riquadro Scelta colore ) ed un raggio di curvatura degli angoli (tramite la barra di scorrimento apposita) premendo su Disegna tutti verranno creati tutti dello stesso colore e con lo stesso raggio di curvatura con il tasto Pulisci vengono cancellati i pulsanti eventualmente già disegnati per salvare la cover su disco utilizza il pulsante Salva... : il file potete salvarlo dove ritenenete più opportuno ma, per poterlo vedere tra le cover disponibili a Smartmex, dovrete poi copiarlo nella directory...\smartmex\cover, altrimenti non comparirà in elenco. Se ritenete di avere ottenuto delle cover particolarmente belle e volete condividerle con gli altri utenti di Smartmex, inviatele per posta elettronica a indicando il soprannome con cui volete essere citati. Appena ce ne saranno un po' disponibili verrà creata una sezione ad hoc sul sito con l'esposizione delle più belle.

16 Acquistare messaggi Per acquistare pacchetti di messaggi da utilizzare con Smartmex è necessario andare su (dalla voce di menu acquista messaggi ) e cercare nel menu l'area riservata all'acquisto di pacchetti. Ad oggi ( ) vola.it offre due tipologie di messaggi: SILVER (media qualità) e GOLD (alta qualità): SILVER: il servizio Silver utilizza per la consegna degli SMS connessioni con vari operatori di telefonia mobile esteri. I tempi di consegna dei messaggi SMS e il livello di servizio di questo listino sono da ritenersi "Best Effort". Inoltre il listino Silver non prevede la possibilità di personalizzazione del mittente, l'invio di SMS verso Paesi diversi dall'italia e la notifica di avvenuta ricezione degli SMS (*). GOLD: il servizio Gold utilizza per la consegna connessioni dirette con gli operatori di telefonia mobile nazionali che hanno tempi di consegna di pochi secondi. Questo profilo consente inoltre la possibilità di personalizzazione del campo mittente del messaggio SMS (sia in formato numerico che alfanumerico), la possibilità di inviare SMS verso molti Paesi nel mondo e la possibilità di conoscere lo stato di notifica di ciascun SMS inviato (*). (*): questo servizio assieme ad altri forniti dal software di vola.it (ad esempio la ricezione sms e l'invio di mms non sono attualmente gestiti da Smartmex).

17 Gestione librerie di messaggi Dal menu principale del programma è possibile aprire la finestra di gestione delle librerie (gruppi) di messaggi: Se avete dei messaggi che usate frequentemente, potete creare una nuova libreria (pulsante Nuova in alto) e poi aggiungervi i vostri messaggi. Smartmex viene distribuito con un corredo di centinaia di messaggi pronti di vario genere: aforismi, barzellette brevi, modi dire in dialetto, ciascuno della dimensione massima di un sms. I messaggi pronti (sia quelli inclusi nel programma che quelli aggiunti a voi) sono facilmente richiamabili cliccando sul tasto piccolo in basso a sinistra: Si aprirà un elenco contenente tutte le librerie di messaggi pronti: usando la bara di scorrimento appena sopra la lista è possibile scorrere tutti i messaggi della libreria selezionata, visualizzandoli direttamente nel box usato per scrivere i messaggi, quindi già pronti per essere inviati.

18 Modifica delle impostazioni di default del programma Dal menu principale, cliccando su personalizza si accede alla finestra di gestione delle impostazioni di Smartmex: Modifica dei colori In alto (parte evidenziata in rosso) è possbile cambiare i colori dei testi e degli sfondi della finestra principale. I colori base per i testi sono nero e bianco, per gli sfondi grigio e bianco. E' comunque possibile impostare un colore differente selezionando Altro e specificando una codifica RGB (red, green, blue). Nella codifica RGB i valori vanno da 0 a 255. Ad esempio, impostando i valori seguenti: si otterrà il risultato mostrato nell'immagine successiva (testi bianchi e sfondi rossi):

19 Modifica delle voci di menu Agendo sui checkbox del riquadro Abilitazioni voci di menu è possibile modificare la lista del menu principale del programma, visualizzando solo le voci volute. Sarà sempre possibile riabilitarle successivamente, scegliendo dal menu personalizza e selezionandole nuovamente:

20 Sicurezza Smartmex, a partire dalla versione 3, salva i dati personali dell'utente (rubriche, messaggi inviati, utenze di accesso) su file criptati. Questo significa che aprendoli senza Smartmex i contenuti non sono comprensibili. Se però una persona rubasse i vostri file dati (smartmex.dat1, smartmex.dat2,...) e li copiasse su un altro pc con installato il programma, potrebbe vederli senza problemi. Per gli utenti che volessero evitare questo rischio (la cui gravità è ovviamente soggettiva) è possibile utilizzare una password personale. Infatti, selezionando Utilizza una password per l'accesso a Smartmex nella finestra delle Impostazioni, verrà chiesto di impostare una password privata che sarà utilizzata per criptare i dati e verrà richiesta ad ogni apertura del programma. Il rischio è che se si dovesse dimenticare la password non si potrebbe più aprire il programma a meno di resettare la password con conseguente perdita integrale dei propri dati (rubriche, messaggi inviati, etc.). Diversamente dalle password utilizzate in genere per l'accesso ai siti, non è possibile effettuare una procedura di recupero password (Smartmex è un'applicazione client, residente unicamente sul computer dell'utente). Modalità di comunicazione Smartmex è in grado di comunicare con i server dei provider di servizi sms in due modalità differenti: Diretta (veloce): è l'impostazione di default; la comunicazione ai server dei provider è fatta direttamente da Smartmex ed è quindi molto veloce (nelle operazioni di Login e di Invio messaggi) Indiretta : la comunicazione transita dal server di smartmex.it e da lì viene dirottata ai server del provider. Il doppio passaggio rallenta i tempi di Login ed Invio messaggi ma consente all'autore di modificare rapidamente le modalità di comunicazione ai server dei provider (nell'eventualità cambiassero) senza dovere rilasciare una nuova versione del programma. Pertanto si consiglia di tenere l'impostazione Diretta e di cambiarla solo se non dovesse funzionare. In tal caso sarebbe comunque conveniente verificare eventuali problemi sia su che sui siti dei provider.

21 Gestione dei messaggi lunghi Facendo doppio click sul box di scrittura del messaggio nella finestra principale di Smartex, si apre la quella di gestione dei messaggi lunghi: Partendo dal presupposto che abbiate scritto un messaggio di lunghezza superiore ai 160 caratteri di un sms (magari facendo copia/incolla da un altro testo), è possibile cercare di ridurre il numero di sms necessari per inviare il messaggio, premendo più volte sul tasto Comprimi. Ogni volta che schiacciate il tasto, Smartmex cercherà di comprimere il testo per scendere di un SMS equivalente senza compromettere la leggibilità del testo. Nel caso del famoso testo dell'esempio, comprimendo una volta si passerà da quattro sms a tre (sono stati cancellati gli spazi doppi): Comprimendo ancora si scende a due ed il testo è ancora comprensibile, anche se rimaneggiato ( chè trasformato in kè, l'eliminazione degli spazi dopo le virgole):

22 Se però, questa volta, le approssimazioni fatte dal programma hanno trasformato il testo in un modo che ritenete oltraggioso nei confronti di Dante Alighieri, potete tornare indietro con il tasto di UNDO (a lato di Comprimi ). Lista della spesa Dal menu principale del programma è possibile aprire la finestra di gestione della lista della spesa: In questa finestra è possibile: inserire tutte le voci della propria lista della spesa abituale (fino a 100 elementi), cliccando sul pulsante Nuovo per aggiungerne una nuova selezionando quelle che servono in quel momento verrà composto automaticamente un messaggio che le riporta, pronto per essere inviato (nel riquadro di anteprima). Utilizzando i tasti + e - in alto a sinistra si potrà effettuare la selezione e deselezione veloce di tutte le voci in elenco Il messaggio potrà avere un'intestazione ed una coda personalizzabili (campi titolo e coda evidenziati in rosso) Premendo OK si imposta il messaggio da inviare nella finestra principale del programma, premendo Annulla si torna alla finestra principale senza preimpostare il messaggio

23 Gestione compleanni Dal menu principale, alla voce compleanni è possibile aprire la finestra di gestione relativa: Selezionando un giorno dall'elenco (il giorno corrente premendo sul pulsante Oggi ), verranno visualizzati tutti i contatti delle rubriche che compiono gli anni in quel giorno. Dell'elenco sarà possibile selezionarne alcuni o tutti ed inviare a ciascuno lo stesso messaggio, dopo averlo inserito nel riquadro a destra. Cliccando su invia sms si andrà direttamente sulla finestra di conferma dell'invio sms. Sopra il tasto OK è disponibile la lista delle librerie di messaggi già pronti.

24 Bioritmi Dal menu principale, cliccando sulla voce bioritmi è possibile aprire la finestra di gestione relativa: Il pulsante Calcola disegnerà i bioritmi relativi alla Data nascita impostata in alto a sinistra, a partire dalla Data calcolo e per quattro settimane. E' possibile impostare la Data nascita o scrivendo direttamente nella casella di testo oppure selezionando il nome di un contatto dalla lista sotto (verranno riportati, ovviamente, solo i contatti di cui è stata specificata la data di nascita). E' possibile impostare anche la data di calcolo, agendo sulla barra di scorrimento orizzontale; in tal modo è possibile vedere i bioritmi in momenti particolari del passato o del futuro. Premendo sul tasto Salva verrà salvato su file il grafico dei bioritmi. Premendo sul tasto Invia si potrà inviare come sms la rappresentazione testuale del bioritmo relativo al giorno Data calcolo. In tale rappresentazione i valori dei singoli bioritmi sono rappresentati in una scala da -10 (minimo) a +10 (massimo).

25 Sudoku Come molti cellulari reali, anche Smartmex ha voluto inserire almeno un gioco nel suo menu, alla voce sudoku : Le regole del gioco sono universalmente conosciute; per utilizzare il programma dovrebbero bastare le seguenti indicazioni per i comandi meno intuitivi: crea un nuovo schema scegliendo struttura e livello dello schema e premendo 'Crea nuovo schema' per inserire un numero nella griglia, clicca sulla cella, verifica di essere in modalità 'Numero' e clicca sul numero che vuoi inserire (in alto nella finestra di gioco) per inserire una nota nella griglia, clicca sulla cella, verifica di essere in modalità 'Nota' e premi sui numeri che vuoi inserire premi 'X' per cancellare il contenuto della cella corrente (modalità 'Numero') premi 'X' per cancellare le note della cella corrente (modalità 'Nota') premi 'Cancella note' per cancellare tutte le note precedentemente inserite se hai scelto uno schema vuoto, inserisci la griglia iniziale e premi 'Blocca numeri' per confermare lo schema. Dopo non potrai più modificarlo. chiudendo la finestra del gioco Smartmex salverà automaticamente lo schema nelle condizioni in cui si trova per riproporlo all'apertura successiva. Il programma è stato 'ritagliato' dalla versione completa Sodokumania, scaricabile gratuitamente dal sito (di proprietà dell'autore di Smartmex).

26 Informazioni sul programma Premendo sulla voce di menu info e condizioni d'uso si accede alla finestra di informazioni generiche sul programma: Cliccando sul pulsante condizioni d'uso si aprirà un'altra finestra con le condizioni per l'utilizzo di Smartmex, eventualmente stampabili: Il testo contenuto è riportato anche in questo manuale nei capitoli successivi. Condizioni d'uso (licenza) Smartmex è un software freeware e pertanto può essere liberamente usato, copiato e distribuito ad altri (sempre solo gratuitamente); queste condizioni valgono indistintamente sia per i privati che per le aziende. Non è ammesso però cercare di disassemblare il codice o lanciarlo sotto debugger o strumenti simili che permettano di indagare il funzionamento del programma. Non è ammesso modificarlo, venderlo o utilizzarne parti per produrre nuovi programmi. E' consentito ai webmaster di mettere il programma in download dal proprio sito, a patto che sia presente e ben visibile un link al sito dell'autore (www.smartmex.it) e che questo sia indicato chiaramente come il proprietario del software.

27 Disclaimer Per potere inviare i messaggi con il programma, il Cliente deve acquistarli a pacchetti direttamente da uno dei fornitori gestiti dal programma; questa fase non coinvolge in alcun modo l'autore; l'autore non esclude però che in futuro i messaggi si possano acquistare anche dal sito Per utilizzare i servizi di invio posta elettronica ed SMS mediante SmartMex è necessario disporre di un collegamento ad Internet. I costi per il collegamento, di qualsiasi natura (canoni, traffico telefonico, hardware necessario), sono a completo carico del Cliente. Limitazione di responsabilità dell'autore ed obblighi del Cliente Smartmex utilizza solo una parte delle funzionalità messe a disposizione dai fornitori; ad esempio, nel caso dei servizi offerti da VOLA S.p.A., Smartmex non implementa la ricezione di messaggi. Questo significa che se anche l'utente si dota di chiave di ricezione, non potrà usarla con Smartmex. Questo potrebbe valere anche per altre funzionalità pubblicizzate sui siti dei fornitori. Il Cliente è tenuto a conservare il codice utente e la password con la massima diligenza, facendosi garante della loro segretezza. Il Cliente sarà pertanto unico responsabile di qualsiasi danno causato dalla conoscenza, ovvero dall'uso, della password o del codice utente da parte di terzi. Il software SmartMex chiede esplicitamente se l'utente desidera salvare codice utente e password alla chiusura del programma per facilitarne gli usi successivi. In caso di risposta affermativa, i due dati vengono salvati in uno dei file di configurazione del programma. In tal caso, il possesso da parte di terzi dei file dei dati utilizzati da SmartMex, di fatto, consente di accedere al credito di messaggi del proprietario ed utilizzarlo. Discorso analogo vale per le rubriche di numeri telefonici ed i messaggi inviati. L'utente accetta questa scelta tecnologica e si assume la responsabilità che detti file non vengano in possesso di terzi. L'utente può avere una maggiore sicurezza scegliendo di utilizzare una password personale per accedere al programma (dalla finestra "Personalizza" raggiungibile dal menu). In tal caso la password viene utilizzata sia per l'accesso al programma che per la cifratura dei dati nei file. L'algoritmo di cifratura utilizzato è la somma di sistemi di crittazione riconosciuti come universalmente validi e di altri custom; il risultato dovrebbe essere abbastanza robusto ma l'autore non da alcuna gararanzia in proposito. Se l'utente dimentica la password di accesso al programma da lui impostata non c'è alcun modo di recuperare i dati. L'operazione di reset della password di accesso, di fatto, cancella tutti i dati personali utilizzati fino a quel momento (rubriche, codici di accesso ai provider, messaggi inviati, etc.). Il servizio SMS è regolamentato anche dalle clausole di contratto previste dai fornitori del gateway (es. VOLA S.p.A.) per gli utenti che si registrano come nuovi clienti. Il Cliente dichiara espressamente che il numero mittente dei messaggi SMS (quando questo servizio è disponibile a seconda della tipologia di messaggi acquistati) da egli indicato appartiene alla propria disponibilità e non viola in alcun modo diritti di terzi. Il Cliente prende atto che i servizi SMS di SmartMex non sono da utilizzarsi nei casi in cui la mancata ricezione di un messaggio entro un certo tempo sia suscettibile di produrre un danno al Cliente o a terzi. L'autore non garantisce la consegna dei messaggi, e, in caso di mancato recapito, non è responsabile in nessun modo verso l'utente del programma o verso terzi. Inoltre non vi è responsabilità dell'autore in caso di interruzione parziale o totale del servizio di invio degli SMS da parte di VOLA S.p.A. (o fornitori analoghi), non essendo l'autore coinvolto direttamente nelle attività di tali società. L'autore, che ha peraltro testato a lungo il programma, non è responsabile in alcun modo di eventuali problemi che possano intercorrere durante l'installazione di SmartMex o di malfunzionamenti successivi. In nessun caso è previsto un rimborso o risarcimento all'utente del programma.

28 Se venissero scoperti degli errori, è probabile che l'autore li corregga e renda disponibile la nuova versione del software dal sito ma non è garantito. Il software resta di proprietà esclusiva dell'autore. Il Cliente è responsabile del contenuto dei messaggi SMS. L'Autore non risponde in nessun modo dei danni causati direttamente od indirettamente dal servizio fornito. Il Cliente solleva l'autore da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni (incluse spese legali ed onorari) che possano derivare dall'uso illegale dei servizi da parte dell'utente. La responsabilità civile e penale delle informazioni veicolate tramite il programma Smartmex resta a carico del Cliente. È assolutamente vietato utilizzare Smartmex per scopi illeciti, come la richiesta di chiamate a numeri telefonici a tariffazione specifica o premium e per invio di pubblicità non richiesta e/o ad indirizzi o numeri telefonici di utenti che non hanno alcun rapporto con il mittente. E proibito l inserimento di numeri a tariffazione premium nel campo mittente o all interno del testo. Informativa relativa alla legge 675/96 sulla tutela dei dati personali La legge 675/1996 (Informativa e richiesta di consenso) ha lo scopo di garantire che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali e della dignità delle persone, con particolare riferimento alla riservatezza e all identità personale. La raccolta del consenso al trattamento dei dati, relativamente ai destinatari dei messaggi SMS inviati dal Cliente è quindi una sua precisa responsabilità. La richiesta di consenso dovrà precisare che per la consegna dei messaggi sono utilizzati servizi esterni tra cui SmartMex stesso, i servizi SMS di VOLA S.p.A. (o altro fornitore), la rete dei gestori GSM ecc. Tutti i dati relativi ai messaggi inviati sono salvati, da Smartmex sul computer che li ha spediti e dai fornitori del servizio sui propri database remoti. Cancellarli da una parte non comporta automaticamente la loro eliminazione dall'altra. A scopo puramente statistico, Smartmex traccia i messaggi inviati dai Clienti su un database remoto. Tra i dati salvati su database c'è il codice utente del Cliente criptato in modo irreversibile, cioè non decifrabile dall'autore del programma. Questa scelta consente di avere un'idea quantitativa del numero di utenti attivi e del loro traffico di messaggi, senza violarne in alcun modo la privacy. I testi dei messaggi e la password del Cliente non sono compresi tra i dati salvati sul database remoto dell'autore. GLOSSARIO Cliente: utente di Smartmex (colui che installa il programma e ne usa i servizi) Fornitore (o Provider): fornitore dei servizi di invio SMS sulle reti GSM (gestisce i rapporti con le Compagnie telefoniche) Autore: Cibea Luigi, autore e proprietario del < fine documento> programma Smartmex e del sito

2009 Elite Computer. All rights reserved

2009 Elite Computer. All rights reserved 1 PREMESSA OrisDent 9001 prevede la possibilità di poter gestire il servizio SMS per l'invio di messaggi sul cellulare dei propri pazienti. Una volta ricevuta comunicazione della propria UserID e Password

Dettagli

MANUALE GESTIONE DELLE UTENZE - PORTALE ARGO (VERS. 2.1.0)

MANUALE GESTIONE DELLE UTENZE - PORTALE ARGO (VERS. 2.1.0) Indice generale PREMESSA... 2 ACCESSO... 2 GESTIONE DELLE UTENZE... 3 DATI DELLA SCUOLA... 6 UTENTI...7 LISTA UTENTI... 8 CREA NUOVO UTENTE...8 ABILITAZIONI UTENTE...9 ORARI D'ACCESSO... 11 DETTAGLIO UTENTE...

Dettagli

Documentazione Servizio SMS WEB. Versione 1.0

Documentazione Servizio SMS WEB. Versione 1.0 Documentazione Servizio SMS WEB Versione 1.0 1 Contenuti 1 INTRODUZIONE...5 1.1 MULTILANGUAGE...5 2 MESSAGGI...7 2.1 MESSAGGI...7 2.1.1 INVIO SINGOLO SMS...7 2.1.2 INVIO MULTIPLO SMS...9 2.1.3 INVIO MMS

Dettagli

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6 Manualino OE6 Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito,

Dettagli

Manuale Software. www.smsend.it

Manuale Software. www.smsend.it Manuale Software www.smsend.it 1 INTRODUZIONE 3 Multilanguage 4 PANNELLO DI CONTROLLO 5 Start page 6 Profilo 7 Ordini 8 Acquista Ricarica 9 Coupon AdWords 10 Pec e Domini 11 MESSAGGI 12 Invio singolo sms

Dettagli

PCC - Pixia Centro Comunicazioni GUIDA PER L UTILIZZO

PCC - Pixia Centro Comunicazioni GUIDA PER L UTILIZZO PCC - Pixia Centro Comunicazioni GUIDA PER L UTILIZZO Informazioni generali Il programma permette l'invio di SMS, usufruendo di un servizio, a pagamento, disponibile via internet. Gli SMS possono essere

Dettagli

Invio di SMS con FOCUS 10

Invio di SMS con FOCUS 10 Sommario I Sommario 1 1 2 Attivazione del servizio 1 3 Server e-service 3 4 Scheda anagrafica 4 4.1 Occhiale... pronto 7 4.2 Fornitura... LAC pronta 9 4.3 Invio SMS... da Carico diretto 10 5 Videoscrittura

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO SMS MESSENGER

MANUALE DI UTILIZZO SMS MESSENGER MANUALE DI UTILIZZO SMS MESSENGER (Ultimo aggiornamento 14/05/2014) 2013 Skebby. Tutti i diritti riservati. INDICE INTRODUZIONE... 1 1.1. Cos è un SMS?... 1 1.2. Qual è la lunghezza di un SMS?... 1 1.3.

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Utility & Configurazioni Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 4 Impostare i dati della propria azienda... 5 Aggiornare il programma... 6 Controllare l integrità

Dettagli

HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE

HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE 1-1/9 HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE 1 CARATTERISTICHE DI UN DATABASE SQL...1-2 Considerazioni generali... 1-2 Concetto di Server... 1-2 Concetto di Client... 1-2 Concetto di database SQL... 1-2 Vantaggi...

Dettagli

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi.

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Guida all uso Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Legenda Singolo = Fax o SMS da inviare ad un singolo destinatario Multiplo = Fax o SMS da inviare a tanti destinatari

Dettagli

Manuale installazione DiKe Util

Manuale installazione DiKe Util Manuale installazione DiKe Util Andare sul sito Internet: www.firma.infocert.it Cliccare su software nella sezione rossa INSTALLAZIONE: comparirà la seguente pagina 1 Selezionare, nel menu di sinistra,

Dettagli

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO CLSMS SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO Sommario e introduzione CLSMS SOMMARIO INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE... 3 Parametri di configurazione... 4 Attivazione Software...

Dettagli

Gestione Studio Legale

Gestione Studio Legale Gestione Studio Legale Il software più facile ed efficace per disegnare l organizzazione dello Studio. Manuale operativo Gestione Studio Legale Il software più facile ed efficace per disegnare l organizzazione

Dettagli

ASTA IN GRIGLIA PRO. COSA PERMETTE DI FARE (per ora) Asta In Griglia PRO:

ASTA IN GRIGLIA PRO. COSA PERMETTE DI FARE (per ora) Asta In Griglia PRO: ASTA IN GRIGLIA PRO Asta in Griglia PRO è un software creato per aiutare il venditore Ebay nella fase di post-vendita, da quando l inserzione finisce con una vendita fino alla spedizione. Il programma

Dettagli

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC Introduzione a emagister-agora Interfaccia di emagister-agora Configurazione dell offerta didattica Richieste d informazioni Gestione delle richieste d informazioni

Dettagli

Posta Elettronica Certificata

Posta Elettronica Certificata Posta Elettronica Certificata Manuale di utilizzo del servizio Webmail di Telecom Italia Trust Technologies Documento ad uso pubblico Pag. 1 di 33 Indice degli argomenti 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 Obiettivi...

Dettagli

Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE

Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE 1 ANALYSIS.EXE IL PROGRAMMA: Una volta aperto il programma e visualizzato uno strumento il programma apparirà come nell esempio seguente: Il programma

Dettagli

I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010

I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010 I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010 1 Sommario INTRODUZIONE 3 I concetti principali di I.Stat 4 Organizzazione dei dati 4 Ricerca 5 GUIDA UTENTE 6 Per iniziare 6 Selezione della lingua 7 Individuazione

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO WEB SMS

MANUALE DI UTILIZZO WEB SMS MANUALE DI UTILIZZO WEB SMS (Ultimo aggiornamento 24/08/2011) 2011 Skebby. Tutti i diritti riservati. INDICE INTRODUZIONE... 8 1.1. Cos è un SMS?... 8 1.2. Qual è la lunghezza di un SMS?... 8 1.3. Chi

Dettagli

Comunicazione scuola famiglia

Comunicazione scuola famiglia Manuale d'uso Comunicazione scuola famiglia INFOZETA Centro di ricerca e sviluppo di soluzioni informatiche per la scuola Copyright InfoZeta 2013. 1 Prima di iniziare l utilizzo del software raccomandiamo

Dettagli

guida all'utilizzo del software

guida all'utilizzo del software guida all'utilizzo del software Il software Gestione Lido è un programma molto semplice e veloce che permette a gestori e proprietari di stabilimenti balneari di semplificare la gestione quotidiana dell?attività

Dettagli

MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3

MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3 MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3 Installazione GEST-L 4 Versione per Mac - Download da www.system-i.it 4 Versione per Mac - Download da Mac App Store 4 Versione per Windows 4 Prima apertura del programma

Dettagli

CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA

CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA Manuale Utente Linux Debian, Fedora, Ubuntu www.ondacommunication.com Chiavet ta Internet MT503HSA Guida rapida sistema operativo LINUX V 1.1 33080, Roveredo in Piano (PN)

Dettagli

3. nella pagina che verrà visualizzata digitare l indirizzo e-mail che si vuole consultare e la relativa password (come da comunicazione)

3. nella pagina che verrà visualizzata digitare l indirizzo e-mail che si vuole consultare e la relativa password (come da comunicazione) CONFIGURAZIONE DELLA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA La consultazione della casella di posta elettronica predisposta all interno del dominio patronatosias.it può essere effettuata attraverso l utilizzo dei

Dettagli

Entrate... 11 Uscite... 11 Trasferimento... 11 Movimenti ricorrenti... 11 Movimenti suddivisi... 12

Entrate... 11 Uscite... 11 Trasferimento... 11 Movimenti ricorrenti... 11 Movimenti suddivisi... 12 Data ultima revisione del presente documento: domenica 8 maggio 2011 Indice Sommario Descrizione prodotto.... 3 Licenza e assunzione di responsabilità utente finale:... 4 Prerequisiti:... 5 Sistema Operativo:...

Dettagli

IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE

IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE Access permette di specificare una maschera che deve essere visualizzata automaticamente all'apertura di un file. Vediamo come creare una maschera di

Dettagli

G e s t i o n e U t e n z e C N R

G e s t i o n e U t e n z e C N R u t e n t i. c n r. i t G e s t i o n e U t e n z e C N R G U I D A U T E N T E Versione 1.1 Aurelio D Amico (Marzo 2013) Consiglio Nazionale delle Ricerche - Sistemi informativi - Roma utenti.cnr.it -

Dettagli

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser.

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Se vogliamo accedere alla nostra casella di posta elettronica unipg.it senza usare un client di posta (eudora,

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI...2 INSTALLAZIONE...5 CONFIGURAZIONE...6 ACQUISTO E REGISTRAZIONE...11 DOMANDE FREQUENTI:...13 CONTATTI:...

INFORMAZIONI GENERALI...2 INSTALLAZIONE...5 CONFIGURAZIONE...6 ACQUISTO E REGISTRAZIONE...11 DOMANDE FREQUENTI:...13 CONTATTI:... INFORMAZIONI GENERALI...2 INSTALLAZIONE...5 CONFIGURAZIONE...6 ACQUISTO E REGISTRAZIONE...11 DOMANDE FREQUENTI:...13 CONTATTI:...14 Ultimo Aggiornamento del Documento: 23 / Marzo / 2012 1 INFORMAZIONI

Dettagli

GESTIONE DELLA E-MAIL

GESTIONE DELLA E-MAIL GESTIONE DELLA E-MAIL Esistono due metodologie, completamente diverse tra loro, in grado di consentire la gestione di più caselle di Posta Elettronica: 1. tramite un'interfaccia Web Mail; 2. tramite alcuni

Dettagli

Guida all'installazione di SLPct. Manuale utente. Evoluzioni Software www.evoluzionisoftware.it info@evoluzionisoftware.it

Guida all'installazione di SLPct. Manuale utente. Evoluzioni Software www.evoluzionisoftware.it info@evoluzionisoftware.it Guida all'installazione di SLPct Manuale utente Evoluzioni Software www.evoluzionisoftware.it info@evoluzionisoftware.it Premessa Il redattore di atti giuridici esterno SLpct è stato implementato da Regione

Dettagli

Mobile Messaging SMS. Copyright 2015 VOLA S.p.A.

Mobile Messaging SMS. Copyright 2015 VOLA S.p.A. Mobile Messaging SMS Copyright 2015 VOLA S.p.A. INDICE Mobile Messaging SMS. 2 SMS e sistemi aziendali.. 2 Creare campagne di mobile marketing con i servizi Vola SMS.. 3 VOLASMS per inviare SMS da web..

Dettagli

Gestione Nuova Casella email

Gestione Nuova Casella email Gestione Nuova Casella email Per accedere alla vecchia casella questo l indirizzo web: http://62.149.157.9/ Potrà essere utile accedere alla vecchia gestione per esportare la rubrica e reimportala come

Dettagli

Installazione ed attivazione della "SUITE OFFIS" versione SERVER

Installazione ed attivazione della SUITE OFFIS versione SERVER Installazione ed attivazione della "SUITE OFFIS" versione SERVER Premessa La versione server di OFFIS può essere installata e utilizzata indifferentemente da PC/Win o Mac/Osx e consente l'accesso contemporaneo

Dettagli

GUIDA WINDOWS LIVE MAIL

GUIDA WINDOWS LIVE MAIL GUIDA WINDOWS LIVE MAIL Requisiti di sistema Sistema operativo: versione a 32 o 64 bit di Windows 7 o Windows Vista con Service Pack 2 Processore: 1.6 GHz Memoria: 1 GB di RAM Risoluzione: 1024 576 Scheda

Dettagli

Guida alla WebMail Horde

Guida alla WebMail Horde Guida alla WebMail Horde La funzione principale di un sistema Webmail è quella di gestire la propria posta elettronica senza dover utilizzare un programma client installato sul computer. Il vantaggio è

Dettagli

Portale Unico dei Servizi NoiPA

Portale Unico dei Servizi NoiPA Portale Unico dei Servizi NoiPA Guida all accesso al portale e ai servizi self service Versione del 10/12/14 INDICE pag. 1 INTRODUZIONE... 3 2 MODALITÀ DI PRIMO ACCESSO... 3 2.1 LA CONVALIDA DELL INDIRIZZO

Dettagli

SISSI IN RETE. Quick Reference guide guida di riferimento rapido

SISSI IN RETE. Quick Reference guide guida di riferimento rapido SISSI IN RETE Quick Reference guide guida di riferimento rapido Indice generale Sissi in rete...3 Introduzione...3 Architettura Software...3 Installazione di SISSI in rete...3 Utilizzo di SISSI in Rete...4

Dettagli

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale InterWrite SchoolBoard è un software per lavagna elettronica di facile utilizzo. Può essere adoperata anche da studenti diversamente

Dettagli

LA POSTA ELETTRONICA

LA POSTA ELETTRONICA LA POSTA ELETTRONICA Nella vita ordinaria ci sono due modi principali di gestire la propria corrispondenza o tramite un fermo posta, creandosi una propria casella postale presso l ufficio P:T., oppure

Dettagli

Progetto Istanze On Line

Progetto Istanze On Line 2014 Progetto Istanze On Line 09 aprile 2014 INDICE 1 INTRODUZIONE ALL USO DELLA GUIDA... 3 1.1 SIMBOLI USATI E DESCRIZIONI... 3 2 GESTIONE DELL UTENZA... 4 2.1 COS È E A CHI È RIVOLTO... 4 2.2 NORMATIVA

Dettagli

Progetto Istanze On Line

Progetto Istanze On Line 2011 Progetto Istanze On Line 21 febbraio 2011 INDICE 1 INTRODUZIONE ALL USO DELLA GUIDA... 3 1.1 SIMBOLI USATI E DESCRIZIONI... 3 2 PROGETTO ISTANZE ON LINE... 4 2.1 COS È E A CHI È RIVOLTO... 4 2.2 NORMATIVA

Dettagli

SCUOLANET UTENTE DOCENTE

SCUOLANET UTENTE DOCENTE 1 ACCESSO A SCUOLANET Si accede al servizio Scuolanet della scuola mediante l'indirizzo www.xxx.scuolanet.info (dove a xxx corrisponde al codice meccanografico della scuola). ISTRUZIONI PER IL PRIMO ACCESSO

Dettagli

iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti

iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti iphone è pronto per le aziende. Supporta Microsoft Exchange ActiveSync, così come servizi basati su standard, invio e ricezione di e-mail, calendari

Dettagli

Data warehouse.stat Guida utente

Data warehouse.stat Guida utente Data warehouse.stat Guida utente Versione 3.0 Giugno 2013 1 Sommario INTRODUZIONE 3 I concetti principali 4 Organizzazione dei dati 4 Ricerca 5 Il browser 5 GUIDA UTENTE 6 Per iniziare 6 Selezione della

Dettagli

CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA

CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA Supponiamo di voler eseguire una istantanea del nostro desktop, quella che in gergo si chiama Screenshot (da screen, schermo, e shot, scatto fotografico).

Dettagli

GUIDA UTENTE PRATICA DIGITALE

GUIDA UTENTE PRATICA DIGITALE GUIDA UTENTE PRATICA DIGITALE (Vers. 4.4.0) Installazione... 3 Prima esecuzione... 6 Login... 7 Funzionalità... 8 Pratiche... 10 Anagrafica... 13 Documenti... 15 Inserimento nuovo protocollo... 17 Invio

Dettagli

Guida ai Servizi Voce per il Referente. Guida ai Servizi Voce per il Referente

Guida ai Servizi Voce per il Referente. Guida ai Servizi Voce per il Referente Guida ai Servizi Voce per il Referente Guida ai Servizi Voce per il Referente 1 Sommario 1 Introduzione... 3 1.1 Accesso al Self Care Web di Rete Unica... 4 2 Servizi Aziendali... 6 2.1 Centralino - Numero

Dettagli

Client di Posta Elettronica PECMailer

Client di Posta Elettronica PECMailer Client di Posta Elettronica PECMailer PECMailer è un semplice ma completo client di posta elettronica, ovvero un programma che consente di gestire la composizione, la trasmissione, la ricezione e l'organizzazione

Dettagli

GUIDA UTENTE PROTOCOLLO FACILE

GUIDA UTENTE PROTOCOLLO FACILE GUIDA UTENTE PROTOCOLLO FACILE (Vers. 4.4.0) Installazione... 3 Prima esecuzione... 6 Login... 7 Funzionalità... 8 Protocollo... 9 Inserimento nuovo protocollo... 11 Invio SMS... 14 Ricerca... 18 Anagrafica...

Dettagli

AGGIORNAMENTO PROTOCOLLO VERSIONE 3.9.0

AGGIORNAMENTO PROTOCOLLO VERSIONE 3.9.0 AGGIORNAMENTO PROTOCOLLO VERSIONE 3.9.0 Con questo aggiornamento sono state implementate una serie di funzionalità concernenti il tema della dematerializzazione e della gestione informatica dei documenti,

Dettagli

Calc è il programma per la gestione di fogli di calcolo della suite OpenOffice.org.

Calc è il programma per la gestione di fogli di calcolo della suite OpenOffice.org. Calc è il programma per la gestione di fogli di calcolo della suite OpenOffice.org. Nuovo documento Anteprima di stampa Annulla Galleria Apri Controllo ortografico Ripristina Sorgente dati Salva Controllo

Dettagli

Leg@lCom EasyM@IL. Manuale Utente. 1 Leg@lcom 2.0.0

Leg@lCom EasyM@IL. Manuale Utente. 1 Leg@lcom 2.0.0 Leg@lCom EasyM@IL Manuale Utente 1 Sommario Login... 5 Schermata Principale... 6 Posta Elettronica... 8 Componi... 8 Rispondi, Rispondi tutti, Inoltra, Cancella, Stampa... 15 Cerca... 15 Filtri... 18 Cartelle...

Dettagli

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email.

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email. Mail da Web Caratteristiche generali di Virgilio Mail Funzionalità di Virgilio Mail Leggere la posta Come scrivere un email Giga Allegati Contatti Opzioni Caratteristiche generali di Virgilio Mail Virgilio

Dettagli

Outlook Express 6 Microsoft Internet Explorer, Avvio del programma Creare un nuovo account

Outlook Express 6 Microsoft Internet Explorer, Avvio del programma Creare un nuovo account Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito, semplice da utilizzare e fornisce

Dettagli

SOGEAS - Manuale operatore

SOGEAS - Manuale operatore SOGEAS - Manuale operatore Accesso La home page del programma si trova all indirizzo: http://www.sogeas.net Per accedere, l operatore dovrà cliccare sulla voce Accedi in alto a destra ed apparirà la seguente

Dettagli

Manuale di configurazione per iphone

Manuale di configurazione per iphone Manuale di configurazione per iphone Notariato.it e.net (Iphone 2G e 3G) 2 PREMESSA Il presente manuale ha lo scopo di fornire le indicazioni per la configurazione del terminale IPhone 2G e 3G per ricevere

Dettagli

Istruzioni per l importazione del certificato per Internet Explorer

Istruzioni per l importazione del certificato per Internet Explorer Istruzioni per l importazione del certificato per Internet Explorer 1. Prima emissione certificato 1 2. Rilascio nuovo certificato 10 3. Rimozione certificato 13 1. Prima emissione certificato Dal sito

Dettagli

Introduzione ad Access

Introduzione ad Access Introduzione ad Access Luca Bortolussi Dipartimento di Matematica e Informatica Università degli studi di Trieste Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale

Dettagli

Simplex Gestione Hotel

Simplex Gestione Hotel Simplex Gestione Hotel Revisione documento 01-2012 Questo documento contiene le istruzioni per l'utilizzo del software Simplex Gestione Hotel. E' consentita la riproduzione e la distribuzione da parte

Dettagli

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto 2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 23 giugno 2014 Indice 3 Indice...5

Dettagli

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a:

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a: Lab 4.1 Utilizzare FTP (File Tranfer Protocol) LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) In questa lezione imparerete a: Utilizzare altri servizi Internet, Collegarsi al servizio Telnet, Accedere

Dettagli

Manuale d uso. Gestione Aziendale. Software per l azienda. Software per librerie. Software per agenti editoriali

Manuale d uso. Gestione Aziendale. Software per l azienda. Software per librerie. Software per agenti editoriali Manuale d uso Gestione Aziendale Software per l azienda Software per librerie Software per agenti editoriali 1997-2008 Bazzacco Maurizio Tutti i diritti riservati. Prima edizione: settembre 2003. Finito

Dettagli

GFI Product Manual. Manuale per il client fax

GFI Product Manual. Manuale per il client fax GFI Product Manual Manuale per il client fax http://www.gfi.com info@gfi.com Le informazioni contenute nel presente documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Le società, i nomi e i dati utilizzati

Dettagli

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop...

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop... Kobo Desktop Manuale Utente INDICE Informazioni Generali... 4 Installare Kobo Desktop su Windows... 5 Installare Kobo Desktop su Mac... 6 Comprare ebook con Kobo Desktop... 8 Usare la Libreria di Kobo

Dettagli

C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D

C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D Se avete un tablet android, ma non avete la minima idea di come accenderlo, usarlo e avviarlo, seguite queste nostre indicazioni 1. ATTIVAZIONE

Dettagli

Corso SOL Gestione catalogo libro moderno 21-22 settembre 2009

Corso SOL Gestione catalogo libro moderno 21-22 settembre 2009 Corso SOL Gestione catalogo libro moderno 21-22 settembre 2009 Introduzione generale Autenticazione dell operatore https://sebina1.unife.it/sebinatest Al primo accesso ai servizi di Back Office, utilizzando

Dettagli

ThemixInfo Gestione Informazione al Pubblico per Laboratori di analisi e Poliambulatori. Manuale d uso. themix Italia srl

ThemixInfo Gestione Informazione al Pubblico per Laboratori di analisi e Poliambulatori. Manuale d uso. themix Italia srl Gestione Informazione al Pubblico per Laboratori di analisi e Poliambulatori Manuale d uso Versione 08/07/2014 themix Italia srl tel. 06 35420034 fax 06 35420150 email info@themix.it LOGIN All avvio il

Dettagli

Gestione Email Gruppo RAS Carrozzerie Convenzionate

Gestione Email Gruppo RAS Carrozzerie Convenzionate Email Ras - CARROZZIERI Pag. 1 di 17 Gestione Email Gruppo RAS Carrozzerie Convenzionate Notizie Generali Email Ras - CARROZZIERI Pag. 2 di 17 1.1 Protocollo Gruppo RAS Questo opuscolo e riferito al Protocollo

Dettagli

Manuale Utente. S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i!

Manuale Utente. S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i! Manuale Utente S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i! INDICE INDICE... 3 INTRODUZIONE... 3 Riguardo questo manuale...3 Informazioni su VOLT 3 Destinatari 3 Software Richiesto 3 Novità su Volt...3

Dettagli

Corso di Alfabetizzazione Informatica

Corso di Alfabetizzazione Informatica Corso di Alfabetizzazione Informatica Scopo di questo corso, vuole essere quello di fornire ad ognuno dei partecipanti, indipendentemente dalle loro precedenti conoscenze informatiche, l apprendimento

Dettagli

CHE COS È DOCFLY FATTURAZIONE PA... 3 1.1 IL GESTIONALE WEB... 3 1.2 ACCESSO ALL INTERFACCIA WEB... 4 1.3 FUNZIONALITÀ DELL INTERFACCIA WEB...

CHE COS È DOCFLY FATTURAZIONE PA... 3 1.1 IL GESTIONALE WEB... 3 1.2 ACCESSO ALL INTERFACCIA WEB... 4 1.3 FUNZIONALITÀ DELL INTERFACCIA WEB... 1. CHE COS È DOCFLY FATTURAZIONE PA... 3 1.1 IL GESTIONALE WEB... 3 1.2 ACCESSO ALL INTERFACCIA WEB... 4 1.3 FUNZIONALITÀ DELL INTERFACCIA WEB... 5 1.3.1 CREAZIONE GUIDATA DELLA FATTURA IN FORMATO XML

Dettagli

Gestore Comunicazioni Obbligatorie. Progetto SINTESI. Comunicazioni Obbligatorie. Modulo Applicativo COB. - Versione Giugno 2013 -

Gestore Comunicazioni Obbligatorie. Progetto SINTESI. Comunicazioni Obbligatorie. Modulo Applicativo COB. - Versione Giugno 2013 - Progetto SINTESI Comunicazioni Obbligatorie Modulo Applicativo COB - Versione Giugno 2013-1 Versione Giugno 2013 INDICE 1 Introduzione 3 1.1 Generalità 3 1.2 Descrizione e struttura del manuale 3 1.3 Requisiti

Dettagli

Guida al sistema Bando GiovaniSì

Guida al sistema Bando GiovaniSì Guida al sistema Bando GiovaniSì 1di23 Sommario La pagina iniziale Richiesta account Accesso al sistema Richiesta nuova password Registrazione soggetto Accesso alla compilazione Compilazione progetto integrato

Dettagli

Client PEC Quadra Guida Utente

Client PEC Quadra Guida Utente Client PEC Quadra Guida Utente Versione 3.2 Guida Utente all uso di Client PEC Quadra Sommario Premessa... 3 Cos è la Posta Elettronica Certificata... 4 1.1 Come funziona la PEC... 4 1.2 Ricevuta di Accettazione...

Dettagli

MEGA Process. Manuale introduttivo

MEGA Process. Manuale introduttivo MEGA Process Manuale introduttivo MEGA 2009 SP4 1ª edizione (giugno 2010) Le informazioni contenute nel presente documento possono essere modificate senza preavviso e non costituiscono in alcun modo un

Dettagli

Lezione su Informatica di Base

Lezione su Informatica di Base Lezione su Informatica di Base Esplora Risorse, Gestione Cartelle, Alcuni tasti di scelta Rapida Domenico Capano D.C. Viterbo: Lunedì 21 Novembre 2005 Indice Una nota su questa lezione...4 Introduzione:

Dettagli

www.sms2biz.it Soluzioni professionali per la gestione e l invio di SMS

www.sms2biz.it Soluzioni professionali per la gestione e l invio di SMS www.sms2biz.it Soluzioni professionali per la gestione e l invio di SMS Introduzione La nostra soluzione sms2biz.it, Vi mette a disposizione un ambiente web per una gestione professionale dell invio di

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Microsoft Windows 30/10/2014 Questo manuale fornisce le istruzioni per l'utilizzo della Carta Provinciale dei Servizi e del lettore di smart card Smarty sui sistemi operativi

Dettagli

Manuale utilizzo CresoWeb per il profilo Dirigente

Manuale utilizzo CresoWeb per il profilo Dirigente Manuale utilizzo CresoWeb per il profilo Dirigente 1 Sommario Operazioni Iniziali... 3 Operazioni preliminari... 3 Aggiornamento Specifiche... 4 Specifiche Generali... 5 Specifiche Generali... 6 Specifiche

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

Come installare e configurare il software FileZilla

Come installare e configurare il software FileZilla Come utilizzare FileZilla per accedere ad un server FTP Con questo tutorial verrà mostrato come installare, configurare il software e accedere ad un server FTP, come ad esempio quello dedicato ai siti

Dettagli

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente 2015 Seagate Technology LLC. Tutti i diritti riservati. Seagate, Seagate Technology, il logo Wave e FreeAgent sono marchi depositati o marchi registrati

Dettagli

Manuale d uso Apache OpenMeetings (Manuale Utente + Manuale Amministratore)

Manuale d uso Apache OpenMeetings (Manuale Utente + Manuale Amministratore) Manuale d uso Apache OpenMeetings (Manuale Utente + Manuale Amministratore) Autore: Matteo Veroni Email: matver87@gmail.com Sito web: matteoveroni@altervista.org Fonti consultate: http://openmeetings.apache.org/

Dettagli

1. FileZilla: installazione

1. FileZilla: installazione 1. FileZilla: installazione Dopo aver scaricato e salvato (sezione Download >Software Open Source > Internet/Reti > FileZilla_3.0.4.1_win32- setup.exe) l installer del nostro client FTP sul proprio computer

Dettagli

Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10

Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10 Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10 Le informazioni contenute in questo manuale di documentazione non sono contrattuali e possono essere modificate senza preavviso. La fornitura del software

Dettagli

Come difendersi dai VIRUS

Come difendersi dai VIRUS Come difendersi dai VIRUS DEFINIZIONE Un virus è un programma, cioè una serie di istruzioni, scritte in un linguaggio di programmazione, in passato era di solito di basso livello*, mentre con l'avvento

Dettagli

Guida alla configurazione dell'e-mail di altri provider sul cellulare Galaxy S.

Guida alla configurazione dell'e-mail di altri provider sul cellulare Galaxy S. Guida alla configurazione dell'e-mail di altri provider sul cellulare Galaxy S. All accensione del Tab e dopo l eventuale inserimento del codice PIN sarà visibile la schermata iniziale. Per configurare

Dettagli

Note legali. Termini e condizioni di utilizzo. Modifiche dei Termini e Condizioni di Utilizzo. Accettazione dei Termini e Condizioni

Note legali. Termini e condizioni di utilizzo. Modifiche dei Termini e Condizioni di Utilizzo. Accettazione dei Termini e Condizioni Note legali Termini e condizioni di utilizzo Accettazione dei Termini e Condizioni L'accettazione puntuale dei termini, delle condizioni e delle avvertenze contenute in questo sito Web e negli altri siti

Dettagli

8. L'USO DEL PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA INSIEME ALLA GESTIONE PROFESSIONALE DI DOCUMENTI IN FORMATO E-MAIL

8. L'USO DEL PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA INSIEME ALLA GESTIONE PROFESSIONALE DI DOCUMENTI IN FORMATO E-MAIL This project funded by Leonardo da Vinci has been carried out with the support of the European Community. The content of this project does not necessarily reflect the position of the European Community

Dettagli

Boot Camp Guida di installazione e configurazione

Boot Camp Guida di installazione e configurazione Boot Camp Guida di installazione e configurazione Indice 3 Introduzione 4 Panoramica dell'installazione 4 Passo 1: Verificare la presenza di aggiornamenti 4 Passo 2: Per preparare il Mac per Windows 4

Dettagli

WEB Conference, mini howto

WEB Conference, mini howto Prerequisiti: WEB Conference, mini howto Per potersi collegare o creare una web conference è necessario: 1) Avere un pc con sistema operativo Windows XP o vista (windows 7 non e' ancora certificato ma

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA iphone/ipad. (v. 1.0.0 Maggio 2014)

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA iphone/ipad. (v. 1.0.0 Maggio 2014) GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA iphone/ipad (v. 1.0.0 Maggio 2014) Benvenuto alla guida di configurazione della posta elettronica per dispositivi mobili tipo iphone/ipad. Prima di proseguire, assicurati

Dettagli

ACCREDITAMENTO EVENTI

ACCREDITAMENTO EVENTI E.C.M. Educazione Continua in Medicina ACCREDITAMENTO EVENTI Manuale utente Versione 1.5 Maggio 2015 E.C.M. Manuale utente per Indice 2 Indice Revisioni 4 1. Introduzione 5 2. Accesso al sistema 6 2.1

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO WORD

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO WORD WORD SOMMARIO 1. Muoversi nel testo... 1 2. Taglia, copia e incolla... 2 3. Aprire, salvare e chiudere... 3 4. Trovare e sostituire... 4 5. Visualizzare in modi diversi... 6 6. Formattare e incolonnare...

Dettagli

Progetto Istanze On Line

Progetto Istanze On Line 2012 Progetto Istanze On Line MOBILITÀ IN ORGANICO DI DIRITTO PRESENTAZIONE DOMANDE PER LA SCUOLA SEC. DI I GRADO ON-LINE 13 Febbraio 2012 INDICE 1 INTRODUZIONE ALL USO DELLA GUIDA... 3 1.1 SIMBOLI USATI

Dettagli

MANUALE OPERATIVO. Programma per la gestione associativa Versione 5.x

MANUALE OPERATIVO. Programma per la gestione associativa Versione 5.x Associazione Volontari Italiani del Sangue Viale E. Forlanini, 23 20134 Milano Tel. 02/70006786 Fax. 02/70006643 Sito Internet: www.avis.it - Email: avis.nazionale@avis.it Programma per la gestione associativa

Dettagli

Guida all uso del portale dello studente

Guida all uso del portale dello studente Guida all uso del portale dello studente www.studente.unicas.it Versione 1.0 del 10/04/2010 Pagina 1 Sommario PREMESSA... 3 PROFILO... 7 AMICI... 9 POSTA... 10 IMPOSTAZIONI... 11 APPUNTI DI STUDIO... 12

Dettagli

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Indice Indice Introduzione...3 Guida al primo accesso...3 Accessi successivi...5 Amministrazione dei servizi avanzati (VAS)...6 Attivazione dei VAS...7

Dettagli