SmartMex Manuale di installazione ed uso.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SmartMex 3.1.0. Manuale di installazione ed uso. www.smartmex.it"

Transcript

1 SmartMex Manuale di installazione ed uso

2 Indice generale Requisiti hardware e software...3 Installazione del programma...3 Registrazione presso Gestione rubriche e mittente...5 Esporta ed Importa rubriche...8 Scrittura ed invio di un messaggio...9 Servizio di promemoria compleanni...11 Cambio della cover...13 Creare le proprie cover con CoverBuilder...14 Acquistare messaggi...16 Gestione librerie di messaggi...17 Modifica delle impostazioni di default del programma...18 Modifica dei colori...18 Modifica delle voci di menu...19 Sicurezza...20 Modalità di comunicazione...20 Gestione dei messaggi lunghi...21 Lista della spesa...22 Gestione compleanni...23 Bioritmi...24 Sudoku...25 Informazioni sul programma...26 Condizioni d'uso (licenza)...26 Disclaimer...27 Limitazione di responsabilità dell'autore ed obblighi del Cliente...27 Informativa relativa alla legge 675/96 sulla tutela dei dati personali...28 GLOSSARIO...28

3 Requisiti hardware e software Smartmex è installabile su computer con sistema operativo Microsoft Windows 98, NT, Me, 2000, XP e Vista Sul pc deve essere installato Internet Explorer La risoluzione minima dello schermo che consente una buona usabilità è di 800x480 pixel. Non sono richiesti particolari requisiti hardware. Per il funzionamento completo del programma è necessaria la connessione ad internet. Installazione del programma Scaricate sul disco locale (ad esempio sul desktop), dal sito il setup di installazione in formato zip. Estraete il contenuto ed eseguitelo facendo doppio click. Al termine della procedura di installazione, se non indicato diversamente dall'utente, viene eseguito Smartmex. Registrazione presso Per potere inviare i messaggi con Smartmex, è necessario registrarsi presso il fornitore dei servizi SMS (VOLA S.p.A.) sul sito Al termine della registrazione sarete in possesso di una user-name ed una password che potrete utilizzare in Smartmex, oltre che ad accedere al portale di vola.it per acquistare pacchetti di messaggi ed utilizzare i loro servizi. Fate attenzione, in fase di registrazione, a non lasciare impostata l'abilitazione allo STATO DI NOTIFICA, poiché Smartmex non lo gestisce ed implica un costo fisso aggiuntivo per ogni messaggio inviato (di 0,25 crediti). In pratica ogni sms vi costerebbe 1,25 crediti. A tale proposito, guardate anche le FAQ di Per verificare che sia andato tutto bene fate una prova di connessione, premendo su Login. Vi apparirà una finestra che chiede provider, user-name e password.

4 Scegliete VOLA dall'elenco dei provider (attualmente è l'unico gestito), inserite user-name e password ottenuti dalla registrazione con vola.it e premete Login ; spuntando la casella Memorizza la password, questa viene salvata (criptata) nel file di configurazione del programma e non sarà necessario ridigitarla la volta successiva. Se i dati sono corretti, in alto a destra compare il credito residuo di messaggi e nella zona centrale viene confermato l'avvenuto Login e la disponibilità del programma ad inviare messaggi (generalmente, ai nuovi utenti di vola.it viene regalato un messaggio di prova): Nel caso la procedura di Login dovesse fallire: verificare che user-name e password siano corretti. verificare che il computer sia connesso ad internet (ad esempio aprendo Internet Explorer). Supposto che il Login sia andato bene, potete passare ad inserire la rubrica telefonica, cliccando su menu e poi su rubrica telefonica.

5 Gestione rubriche e mittente Nella finestra di gestione delle rubriche, con i pulsanti a destra della lista Elenco rubriche è possibile: pulsante Nuova : creare una rubrica nuova (cambiando il nome proposto di default) pulsante Elimina : cancellare una rubrica esistente e tutti i suoi contatti pulsante Rinomina : rinominare una rubrica già esistente Creata una rubrica, ad esempio AMICI, sarà possibile aggiungervi dei nomi, utilizzando i pulsanti in basso a sinistra:

6 pulsante Nuovo : apre una finestra per censire un nuovo contatto I dati obbligatori da inserire sono il nome ed il numero di cellulare (ricordate di indicare il +39 iniziale!). Indicando anche l'indirizzo di posta elettronica sarà possibile inviare i messaggi anche per , mentre la data di nascita serve per utilizzare i servizi di gestione dei compleanni. Premendo su OK si inserisce il nuovo contatto in lista. Una volta inserito un contatto in lista, dopo averlo selezionato (cliccandoci sopra una volta), è possibile effettuare le seguenti operazioni: Pulsante Modifica : riapre la finestra di inserimento precompilata con i dati del contatto e consente di modificarli pulsante Elimina : elimina il contatto selezionato dalla rubrica di appartenenza pulsante Sposta in : sposta il contatto selezionato da una rubrica ad un'altra pulsante Copia in : copia il contatto selezionato da una rubrica ad un'altra (senza eliminarlo dalla rubrica di origine) Prima di chiudere la finestra di gestione delle rubriche con OK è possibile impostare il mittente che si intende utilizzare nell'invio dei messaggi: Ci sono tre alternative (*): fare click su l'opzione Numero cellulare ed indicare il proprio numero di cellulare. Questa scelta consente ai cellulari che ricevono i vostri messaggi di vederli associati al nome che hanno in rubrica (se c'è) e quindi di rispondere direttamente senza dovere scegliere nuovamente il

7 destinatario. fare click su l'opzione Nome ed indicare a fianco una nome di massimo 11 caratteri, ad esempio mio-nome. Ciò consente ai cellulari che ricevono i vostri messaggi di vederli come inviati da mio-nome ma non permette loro di rispondere direttamente ai messaggi. non indicando nessun mittente, i messaggi verranno ricevuti con il mittente generico di vola.it e non verranno associati al vostro numero di telefono. (*): la funzione di personalizzazione dei messaggi è abilitata solo per i messaggi di tipo GOLD di vola.it; inoltre il servizio potrebbe essere revocato in futuro da vola.it poiché i gestori stessi delle reti GSM si stanno orientando in questo senso. A questo proposito è bene leggere quanto spiegato a questo riguardo direttamente dal sito

8 Esporta ed Importa rubriche Dalla versione 3 di Smartmex è stata introdotta la possibilità di esportare/importare le rubriche in formato.csv (utilizzato da Excel e dai più comuni fogli di calcolo). In particolare, la funzione di Importa (richiamabile dal menu della finestra della rubrica), apre una nuova finestra che consente di caricare un file csv in una nuova rubrica di Smartmex: Il file csv da caricare dovrà avere le colonne coerenti con quelle rappresentate nell'immagine precedente. Le righe con dati mancanti o in formato errato verranno evidenziate con un KO e scartate in fase di importazione.

9 Scrittura ed invio di un messaggio Cliccando sul pulsante testo della finestra principale (o sul disegno del riquadro centrale), viene visualizzato il box per la scrittura del messaggio: scrivete il testo del messaggio (è ammesso il copia/incolla): il numero di caratteri usati verrà visualizzato sotto il box del testo. Il numero massimo di caratteri digitabili in un solo messaggio è 160; andando oltre verrà segnalato che, facendo doppio click sul box del testo, è possibile aprire l'editor di testi lunghi (vedere capitolo apposito). Alcuni caratteri particolari valgono il doppio se inseriti nel messaggio: [, \, ], ^, {,, }, ~,, a capo. Il programma è in grado inviare messaggi lunghi al massimo 5 sms singoli. Una volta scritto il messaggio premi sul pulsante rubrica per potere selezionare i destinatari:

10 è possibile selezionare/deselezionare tutti i destinatari della rubrica attiva, cliccando sui pulsati + e - in basso a sinistra. oltre a scegliere i destinatari dall'elenco, è possibile aggiungere un numero extra, specificandolo nella casella Extra (in basso a destra). scelti i destinatari, premi INVIA : apparirà la finestra di riepilogo e conferma del messaggio da inviare: La finestra contiene: il testo da inviare (non più modificabile) i destinatari selezionati le caselle di SMS e che servono a specificare come si vuole inviare il messaggio; richiedendo al programma l'invio per , smartmex aprirà il programma di posta elettronica predefinito con il testo del messaggio ed i destinatari precompilati; dovrai solo fare invio. per gli SMS è possibile specificare eventualmente la modalità Differita (alternativa a quella di default Immediata ): indicando una data ed un'ora future, il messaggio verrà inviato solo allora. Fino al quel momento è possibile dal sito di vola.it cancellare la prenotazione di invio e recuperare il credito. Premendo il tasto Conferma Invio, il messaggio viene inviato. Se il messaggio viene inviato correttamente, il credito viene aggiornato ed il testo del messaggio salvato nella finestra dei messaggi inviati, richiamabile dall'omonima voce di menu:

11 Da questa finestra è possibile: rivedere i messaggi inviati con dettaglio del destinatario, giorno ed ora di invio. cancellare i messaggi che non interessano più. cliccando su un messaggio della lista, il testo viene riportato nel riquadro azzurro in basso: facendo Inoltra Smartmex lo copia nel box di testo della finestra principale, consentendo così di inviarlo rapidamente ad altri utenti. Servizio di promemoria compleanni Nella finestra di gestione della rubrica telefonica, i contatti inseriti completi di data di nascita, presentano inizialmente un pulsante avviso... in fondo a destra nell'elenco: Cliccando avviso... Smartmex predispone un messaggio di promemoria che verrà inviato sul proprio cellulare (quello indicato nel mittente!) alle 8.00 del mattino del giorno del compleanno dell'amico/parente/cliente, aumentando le probabilità che vi ricordiate di fargli gli auguri:

12 Ammetto che questa funzionalità l'ho sviluppata più per necessità personale che per reale esigenza di mercato. Spero non la troviate troppo stupida... Inviato il promemoria, in rubrica apparirà un segno di spunta verde per indicare che l'avviso è stato pianificato: rimarrà così fino al giorno di verifica dell'evento. NB:nel caso andiate sul sito vola.it a rimuovere l'invio del promemoria programmato, questo non avrà influenza su Smartmex che continuerà a presentare il segnale di spunta verde fino al giorno dell'evento (i due mondi non sono collegati).

13 Cambio della cover In analogia con i telefoni reali anche il cellulare virtuale Smartmex può cambiare la cover impostata di default con l'installazione: dal menu principale, cliccare su selezione cover, apparirà la finestra: cliccando sulla lista è possibile visualizzare in anteprima tutte le cover disponibili e, scelta quella preferita, premendo su Imposta, la si assegna alla finestra principale di Smartmex. In elenco troverete quelle distribuite con l'installazione; con Coverbuilder (clicca sul link per aprirlo) potrete crearne di nuove partendo dalle vostre foto (vedi il capitolo dedicato, più avanti nel manuale).

14 Creare le proprie cover con CoverBuilder CoverBuilder è un'applicazione distribuita insieme a Smartmex, da utilizzare per creare delle cover personali, partendo dalle proprie foto. Cliccando sull'icona dal menu di avvio di windows (oppure dalla finestra di gestione delle cover), verrà eseguito il programma CoverBuilder: Cliccando su Apri... si aprirà la finestra di ricerca dei file nel computer e sarà possibile caricare l'immagine che si vuole utilizzare come sfondo (i formati ammessi sono BMP, JPG e GIF). A questo punto potete:

15 inquadrare la zona della foto che volete utilizzare per la cover, agendo con le barre di scorrimento ai lati della figura disegnare i pulsanti della cover, cliccando su Login, sms, Testo messaggio, INVIA... del riquadro a destra del programma; per ciascuno si può definire un colore diverso (impostandolo nel riquadro Scelta colore ) ed un raggio di curvatura degli angoli (tramite la barra di scorrimento apposita) premendo su Disegna tutti verranno creati tutti dello stesso colore e con lo stesso raggio di curvatura con il tasto Pulisci vengono cancellati i pulsanti eventualmente già disegnati per salvare la cover su disco utilizza il pulsante Salva... : il file potete salvarlo dove ritenenete più opportuno ma, per poterlo vedere tra le cover disponibili a Smartmex, dovrete poi copiarlo nella directory...\smartmex\cover, altrimenti non comparirà in elenco. Se ritenete di avere ottenuto delle cover particolarmente belle e volete condividerle con gli altri utenti di Smartmex, inviatele per posta elettronica a indicando il soprannome con cui volete essere citati. Appena ce ne saranno un po' disponibili verrà creata una sezione ad hoc sul sito con l'esposizione delle più belle.

16 Acquistare messaggi Per acquistare pacchetti di messaggi da utilizzare con Smartmex è necessario andare su (dalla voce di menu acquista messaggi ) e cercare nel menu l'area riservata all'acquisto di pacchetti. Ad oggi ( ) vola.it offre due tipologie di messaggi: SILVER (media qualità) e GOLD (alta qualità): SILVER: il servizio Silver utilizza per la consegna degli SMS connessioni con vari operatori di telefonia mobile esteri. I tempi di consegna dei messaggi SMS e il livello di servizio di questo listino sono da ritenersi "Best Effort". Inoltre il listino Silver non prevede la possibilità di personalizzazione del mittente, l'invio di SMS verso Paesi diversi dall'italia e la notifica di avvenuta ricezione degli SMS (*). GOLD: il servizio Gold utilizza per la consegna connessioni dirette con gli operatori di telefonia mobile nazionali che hanno tempi di consegna di pochi secondi. Questo profilo consente inoltre la possibilità di personalizzazione del campo mittente del messaggio SMS (sia in formato numerico che alfanumerico), la possibilità di inviare SMS verso molti Paesi nel mondo e la possibilità di conoscere lo stato di notifica di ciascun SMS inviato (*). (*): questo servizio assieme ad altri forniti dal software di vola.it (ad esempio la ricezione sms e l'invio di mms non sono attualmente gestiti da Smartmex).

17 Gestione librerie di messaggi Dal menu principale del programma è possibile aprire la finestra di gestione delle librerie (gruppi) di messaggi: Se avete dei messaggi che usate frequentemente, potete creare una nuova libreria (pulsante Nuova in alto) e poi aggiungervi i vostri messaggi. Smartmex viene distribuito con un corredo di centinaia di messaggi pronti di vario genere: aforismi, barzellette brevi, modi dire in dialetto, ciascuno della dimensione massima di un sms. I messaggi pronti (sia quelli inclusi nel programma che quelli aggiunti a voi) sono facilmente richiamabili cliccando sul tasto piccolo in basso a sinistra: Si aprirà un elenco contenente tutte le librerie di messaggi pronti: usando la bara di scorrimento appena sopra la lista è possibile scorrere tutti i messaggi della libreria selezionata, visualizzandoli direttamente nel box usato per scrivere i messaggi, quindi già pronti per essere inviati.

18 Modifica delle impostazioni di default del programma Dal menu principale, cliccando su personalizza si accede alla finestra di gestione delle impostazioni di Smartmex: Modifica dei colori In alto (parte evidenziata in rosso) è possbile cambiare i colori dei testi e degli sfondi della finestra principale. I colori base per i testi sono nero e bianco, per gli sfondi grigio e bianco. E' comunque possibile impostare un colore differente selezionando Altro e specificando una codifica RGB (red, green, blue). Nella codifica RGB i valori vanno da 0 a 255. Ad esempio, impostando i valori seguenti: si otterrà il risultato mostrato nell'immagine successiva (testi bianchi e sfondi rossi):

19 Modifica delle voci di menu Agendo sui checkbox del riquadro Abilitazioni voci di menu è possibile modificare la lista del menu principale del programma, visualizzando solo le voci volute. Sarà sempre possibile riabilitarle successivamente, scegliendo dal menu personalizza e selezionandole nuovamente:

20 Sicurezza Smartmex, a partire dalla versione 3, salva i dati personali dell'utente (rubriche, messaggi inviati, utenze di accesso) su file criptati. Questo significa che aprendoli senza Smartmex i contenuti non sono comprensibili. Se però una persona rubasse i vostri file dati (smartmex.dat1, smartmex.dat2,...) e li copiasse su un altro pc con installato il programma, potrebbe vederli senza problemi. Per gli utenti che volessero evitare questo rischio (la cui gravità è ovviamente soggettiva) è possibile utilizzare una password personale. Infatti, selezionando Utilizza una password per l'accesso a Smartmex nella finestra delle Impostazioni, verrà chiesto di impostare una password privata che sarà utilizzata per criptare i dati e verrà richiesta ad ogni apertura del programma. Il rischio è che se si dovesse dimenticare la password non si potrebbe più aprire il programma a meno di resettare la password con conseguente perdita integrale dei propri dati (rubriche, messaggi inviati, etc.). Diversamente dalle password utilizzate in genere per l'accesso ai siti, non è possibile effettuare una procedura di recupero password (Smartmex è un'applicazione client, residente unicamente sul computer dell'utente). Modalità di comunicazione Smartmex è in grado di comunicare con i server dei provider di servizi sms in due modalità differenti: Diretta (veloce): è l'impostazione di default; la comunicazione ai server dei provider è fatta direttamente da Smartmex ed è quindi molto veloce (nelle operazioni di Login e di Invio messaggi) Indiretta : la comunicazione transita dal server di smartmex.it e da lì viene dirottata ai server del provider. Il doppio passaggio rallenta i tempi di Login ed Invio messaggi ma consente all'autore di modificare rapidamente le modalità di comunicazione ai server dei provider (nell'eventualità cambiassero) senza dovere rilasciare una nuova versione del programma. Pertanto si consiglia di tenere l'impostazione Diretta e di cambiarla solo se non dovesse funzionare. In tal caso sarebbe comunque conveniente verificare eventuali problemi sia su che sui siti dei provider.

21 Gestione dei messaggi lunghi Facendo doppio click sul box di scrittura del messaggio nella finestra principale di Smartex, si apre la quella di gestione dei messaggi lunghi: Partendo dal presupposto che abbiate scritto un messaggio di lunghezza superiore ai 160 caratteri di un sms (magari facendo copia/incolla da un altro testo), è possibile cercare di ridurre il numero di sms necessari per inviare il messaggio, premendo più volte sul tasto Comprimi. Ogni volta che schiacciate il tasto, Smartmex cercherà di comprimere il testo per scendere di un SMS equivalente senza compromettere la leggibilità del testo. Nel caso del famoso testo dell'esempio, comprimendo una volta si passerà da quattro sms a tre (sono stati cancellati gli spazi doppi): Comprimendo ancora si scende a due ed il testo è ancora comprensibile, anche se rimaneggiato ( chè trasformato in kè, l'eliminazione degli spazi dopo le virgole):

22 Se però, questa volta, le approssimazioni fatte dal programma hanno trasformato il testo in un modo che ritenete oltraggioso nei confronti di Dante Alighieri, potete tornare indietro con il tasto di UNDO (a lato di Comprimi ). Lista della spesa Dal menu principale del programma è possibile aprire la finestra di gestione della lista della spesa: In questa finestra è possibile: inserire tutte le voci della propria lista della spesa abituale (fino a 100 elementi), cliccando sul pulsante Nuovo per aggiungerne una nuova selezionando quelle che servono in quel momento verrà composto automaticamente un messaggio che le riporta, pronto per essere inviato (nel riquadro di anteprima). Utilizzando i tasti + e - in alto a sinistra si potrà effettuare la selezione e deselezione veloce di tutte le voci in elenco Il messaggio potrà avere un'intestazione ed una coda personalizzabili (campi titolo e coda evidenziati in rosso) Premendo OK si imposta il messaggio da inviare nella finestra principale del programma, premendo Annulla si torna alla finestra principale senza preimpostare il messaggio

23 Gestione compleanni Dal menu principale, alla voce compleanni è possibile aprire la finestra di gestione relativa: Selezionando un giorno dall'elenco (il giorno corrente premendo sul pulsante Oggi ), verranno visualizzati tutti i contatti delle rubriche che compiono gli anni in quel giorno. Dell'elenco sarà possibile selezionarne alcuni o tutti ed inviare a ciascuno lo stesso messaggio, dopo averlo inserito nel riquadro a destra. Cliccando su invia sms si andrà direttamente sulla finestra di conferma dell'invio sms. Sopra il tasto OK è disponibile la lista delle librerie di messaggi già pronti.

24 Bioritmi Dal menu principale, cliccando sulla voce bioritmi è possibile aprire la finestra di gestione relativa: Il pulsante Calcola disegnerà i bioritmi relativi alla Data nascita impostata in alto a sinistra, a partire dalla Data calcolo e per quattro settimane. E' possibile impostare la Data nascita o scrivendo direttamente nella casella di testo oppure selezionando il nome di un contatto dalla lista sotto (verranno riportati, ovviamente, solo i contatti di cui è stata specificata la data di nascita). E' possibile impostare anche la data di calcolo, agendo sulla barra di scorrimento orizzontale; in tal modo è possibile vedere i bioritmi in momenti particolari del passato o del futuro. Premendo sul tasto Salva verrà salvato su file il grafico dei bioritmi. Premendo sul tasto Invia si potrà inviare come sms la rappresentazione testuale del bioritmo relativo al giorno Data calcolo. In tale rappresentazione i valori dei singoli bioritmi sono rappresentati in una scala da -10 (minimo) a +10 (massimo).

25 Sudoku Come molti cellulari reali, anche Smartmex ha voluto inserire almeno un gioco nel suo menu, alla voce sudoku : Le regole del gioco sono universalmente conosciute; per utilizzare il programma dovrebbero bastare le seguenti indicazioni per i comandi meno intuitivi: crea un nuovo schema scegliendo struttura e livello dello schema e premendo 'Crea nuovo schema' per inserire un numero nella griglia, clicca sulla cella, verifica di essere in modalità 'Numero' e clicca sul numero che vuoi inserire (in alto nella finestra di gioco) per inserire una nota nella griglia, clicca sulla cella, verifica di essere in modalità 'Nota' e premi sui numeri che vuoi inserire premi 'X' per cancellare il contenuto della cella corrente (modalità 'Numero') premi 'X' per cancellare le note della cella corrente (modalità 'Nota') premi 'Cancella note' per cancellare tutte le note precedentemente inserite se hai scelto uno schema vuoto, inserisci la griglia iniziale e premi 'Blocca numeri' per confermare lo schema. Dopo non potrai più modificarlo. chiudendo la finestra del gioco Smartmex salverà automaticamente lo schema nelle condizioni in cui si trova per riproporlo all'apertura successiva. Il programma è stato 'ritagliato' dalla versione completa Sodokumania, scaricabile gratuitamente dal sito (di proprietà dell'autore di Smartmex).

26 Informazioni sul programma Premendo sulla voce di menu info e condizioni d'uso si accede alla finestra di informazioni generiche sul programma: Cliccando sul pulsante condizioni d'uso si aprirà un'altra finestra con le condizioni per l'utilizzo di Smartmex, eventualmente stampabili: Il testo contenuto è riportato anche in questo manuale nei capitoli successivi. Condizioni d'uso (licenza) Smartmex è un software freeware e pertanto può essere liberamente usato, copiato e distribuito ad altri (sempre solo gratuitamente); queste condizioni valgono indistintamente sia per i privati che per le aziende. Non è ammesso però cercare di disassemblare il codice o lanciarlo sotto debugger o strumenti simili che permettano di indagare il funzionamento del programma. Non è ammesso modificarlo, venderlo o utilizzarne parti per produrre nuovi programmi. E' consentito ai webmaster di mettere il programma in download dal proprio sito, a patto che sia presente e ben visibile un link al sito dell'autore (www.smartmex.it) e che questo sia indicato chiaramente come il proprietario del software.

27 Disclaimer Per potere inviare i messaggi con il programma, il Cliente deve acquistarli a pacchetti direttamente da uno dei fornitori gestiti dal programma; questa fase non coinvolge in alcun modo l'autore; l'autore non esclude però che in futuro i messaggi si possano acquistare anche dal sito Per utilizzare i servizi di invio posta elettronica ed SMS mediante SmartMex è necessario disporre di un collegamento ad Internet. I costi per il collegamento, di qualsiasi natura (canoni, traffico telefonico, hardware necessario), sono a completo carico del Cliente. Limitazione di responsabilità dell'autore ed obblighi del Cliente Smartmex utilizza solo una parte delle funzionalità messe a disposizione dai fornitori; ad esempio, nel caso dei servizi offerti da VOLA S.p.A., Smartmex non implementa la ricezione di messaggi. Questo significa che se anche l'utente si dota di chiave di ricezione, non potrà usarla con Smartmex. Questo potrebbe valere anche per altre funzionalità pubblicizzate sui siti dei fornitori. Il Cliente è tenuto a conservare il codice utente e la password con la massima diligenza, facendosi garante della loro segretezza. Il Cliente sarà pertanto unico responsabile di qualsiasi danno causato dalla conoscenza, ovvero dall'uso, della password o del codice utente da parte di terzi. Il software SmartMex chiede esplicitamente se l'utente desidera salvare codice utente e password alla chiusura del programma per facilitarne gli usi successivi. In caso di risposta affermativa, i due dati vengono salvati in uno dei file di configurazione del programma. In tal caso, il possesso da parte di terzi dei file dei dati utilizzati da SmartMex, di fatto, consente di accedere al credito di messaggi del proprietario ed utilizzarlo. Discorso analogo vale per le rubriche di numeri telefonici ed i messaggi inviati. L'utente accetta questa scelta tecnologica e si assume la responsabilità che detti file non vengano in possesso di terzi. L'utente può avere una maggiore sicurezza scegliendo di utilizzare una password personale per accedere al programma (dalla finestra "Personalizza" raggiungibile dal menu). In tal caso la password viene utilizzata sia per l'accesso al programma che per la cifratura dei dati nei file. L'algoritmo di cifratura utilizzato è la somma di sistemi di crittazione riconosciuti come universalmente validi e di altri custom; il risultato dovrebbe essere abbastanza robusto ma l'autore non da alcuna gararanzia in proposito. Se l'utente dimentica la password di accesso al programma da lui impostata non c'è alcun modo di recuperare i dati. L'operazione di reset della password di accesso, di fatto, cancella tutti i dati personali utilizzati fino a quel momento (rubriche, codici di accesso ai provider, messaggi inviati, etc.). Il servizio SMS è regolamentato anche dalle clausole di contratto previste dai fornitori del gateway (es. VOLA S.p.A.) per gli utenti che si registrano come nuovi clienti. Il Cliente dichiara espressamente che il numero mittente dei messaggi SMS (quando questo servizio è disponibile a seconda della tipologia di messaggi acquistati) da egli indicato appartiene alla propria disponibilità e non viola in alcun modo diritti di terzi. Il Cliente prende atto che i servizi SMS di SmartMex non sono da utilizzarsi nei casi in cui la mancata ricezione di un messaggio entro un certo tempo sia suscettibile di produrre un danno al Cliente o a terzi. L'autore non garantisce la consegna dei messaggi, e, in caso di mancato recapito, non è responsabile in nessun modo verso l'utente del programma o verso terzi. Inoltre non vi è responsabilità dell'autore in caso di interruzione parziale o totale del servizio di invio degli SMS da parte di VOLA S.p.A. (o fornitori analoghi), non essendo l'autore coinvolto direttamente nelle attività di tali società. L'autore, che ha peraltro testato a lungo il programma, non è responsabile in alcun modo di eventuali problemi che possano intercorrere durante l'installazione di SmartMex o di malfunzionamenti successivi. In nessun caso è previsto un rimborso o risarcimento all'utente del programma.

28 Se venissero scoperti degli errori, è probabile che l'autore li corregga e renda disponibile la nuova versione del software dal sito ma non è garantito. Il software resta di proprietà esclusiva dell'autore. Il Cliente è responsabile del contenuto dei messaggi SMS. L'Autore non risponde in nessun modo dei danni causati direttamente od indirettamente dal servizio fornito. Il Cliente solleva l'autore da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni (incluse spese legali ed onorari) che possano derivare dall'uso illegale dei servizi da parte dell'utente. La responsabilità civile e penale delle informazioni veicolate tramite il programma Smartmex resta a carico del Cliente. È assolutamente vietato utilizzare Smartmex per scopi illeciti, come la richiesta di chiamate a numeri telefonici a tariffazione specifica o premium e per invio di pubblicità non richiesta e/o ad indirizzi o numeri telefonici di utenti che non hanno alcun rapporto con il mittente. E proibito l inserimento di numeri a tariffazione premium nel campo mittente o all interno del testo. Informativa relativa alla legge 675/96 sulla tutela dei dati personali La legge 675/1996 (Informativa e richiesta di consenso) ha lo scopo di garantire che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali e della dignità delle persone, con particolare riferimento alla riservatezza e all identità personale. La raccolta del consenso al trattamento dei dati, relativamente ai destinatari dei messaggi SMS inviati dal Cliente è quindi una sua precisa responsabilità. La richiesta di consenso dovrà precisare che per la consegna dei messaggi sono utilizzati servizi esterni tra cui SmartMex stesso, i servizi SMS di VOLA S.p.A. (o altro fornitore), la rete dei gestori GSM ecc. Tutti i dati relativi ai messaggi inviati sono salvati, da Smartmex sul computer che li ha spediti e dai fornitori del servizio sui propri database remoti. Cancellarli da una parte non comporta automaticamente la loro eliminazione dall'altra. A scopo puramente statistico, Smartmex traccia i messaggi inviati dai Clienti su un database remoto. Tra i dati salvati su database c'è il codice utente del Cliente criptato in modo irreversibile, cioè non decifrabile dall'autore del programma. Questa scelta consente di avere un'idea quantitativa del numero di utenti attivi e del loro traffico di messaggi, senza violarne in alcun modo la privacy. I testi dei messaggi e la password del Cliente non sono compresi tra i dati salvati sul database remoto dell'autore. GLOSSARIO Cliente: utente di Smartmex (colui che installa il programma e ne usa i servizi) Fornitore (o Provider): fornitore dei servizi di invio SMS sulle reti GSM (gestisce i rapporti con le Compagnie telefoniche) Autore: Cibea Luigi, autore e proprietario del < fine documento> programma Smartmex e del sito

UltraSMS. Introduzione. 1. Primo Avvio 1.1 Installazione 1.2 Impostazioni

UltraSMS. Introduzione. 1. Primo Avvio 1.1 Installazione 1.2 Impostazioni UltraSMS Introduzione 1. Primo Avvio 1.1 Installazione 1.2 Impostazioni 2. Gestire Contatti 2.1 Inserire/modificare/cancellare un contatto 2.2 Importare i contatti da Outlook 2.3 Creare una lista di numeri

Dettagli

UltraSMS. Introduzione. 1. Primo Avvio 1.1 Installazione 1.2 Impostazioni

UltraSMS. Introduzione. 1. Primo Avvio 1.1 Installazione 1.2 Impostazioni UltraSMS Introduzione 1. Primo Avvio 1.1 Installazione 1.2 Impostazioni 2. Gestire Contatti 2.1 Inserire/modificare/cancellare un contatto 2.2 Importare i contatti da Outlook 2.3 Creare una lista di numeri

Dettagli

Manuale d uso software Gestione Documenti

Manuale d uso software Gestione Documenti Manuale d uso software Gestione Documenti 1 Installazione del Programma Il programma Gestione Documenti può essere scaricato dal sito www.studioinformaticasnc.com oppure può essere richiesto l invio del

Dettagli

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad internet

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015]

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Guida all installazione... 2 Login...

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

INTERNET EXPLORER Breve manuale d uso

INTERNET EXPLORER Breve manuale d uso INTERNET EXPLORER Breve manuale d uso INDICE INTRODUZIONE... 3 COME IMPOSTARE LA PAGINA INIZIALE... 3 LA WORK AREA... 3 LE VOCI DI MENU... 5 IL MENU FILE... 5 IL MENU MODIFICA... 6 IL MENU VISUALIZZA...

Dettagli

Guida Utente PS Contact Manager GUIDA UTENTE

Guida Utente PS Contact Manager GUIDA UTENTE GUIDA UTENTE Installazione...2 Prima esecuzione...5 Login...7 Registrazione del programma...8 Inserimento clienti...9 Gestione contatti...11 Agenti...15 Archivi di base...16 Installazione in rete...16

Dettagli

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore.

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore. CTVClient Il CTVClient è un programma per sistemi operativi Windows che permette la consultazione e la prenotazione delle ore dal tabellone elettronico del Circolo Tennis Valbisenzio. Per utilizzarlo è

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

MANUALE GESTIONE DELLE UTENZE - PORTALE ARGO (VERS. 2.1.0)

MANUALE GESTIONE DELLE UTENZE - PORTALE ARGO (VERS. 2.1.0) Indice generale PREMESSA... 2 ACCESSO... 2 GESTIONE DELLE UTENZE... 3 DATI DELLA SCUOLA... 6 UTENTI...7 LISTA UTENTI... 8 CREA NUOVO UTENTE...8 ABILITAZIONI UTENTE...9 ORARI D'ACCESSO... 11 DETTAGLIO UTENTE...

Dettagli

GUIDA UTENTE FIDELITY MANAGER

GUIDA UTENTE FIDELITY MANAGER GUIDA UTENTE FIDELITY MANAGER (vers. 2.0.0) GUIDA UTENTE FIDELITY MANAGER (vers. 2.0.0)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 7 Login... 8 Funzionalità... 9 Gestione punti... 10 Caricare punti...

Dettagli

NOME 0 NICKNAME @ PROVIDER DOMINIO giovanni.bilotti @ istruzione.it

NOME 0 NICKNAME @ PROVIDER DOMINIO giovanni.bilotti @ istruzione.it COSA E' LA POSTA ELETTRONICA la posta elettronica è un servizio che permette di inviare ovunque e istantaneamente testi, dati, documenti, immagini, suoni al costo di una telefonata urbana di ricevere messaggi

Dettagli

Il traffico dati utilizzato per Tua Mail contribuisce ad erodere le eventuali soglie dati previste dal piano tariffario.

Il traffico dati utilizzato per Tua Mail contribuisce ad erodere le eventuali soglie dati previste dal piano tariffario. Manuale dell utente Da oggi con TuaMail puoi avere la tua casella mail sempre con te, sul tuo videofonino 3. Potrai leggere la tua posta, scrivere mail ai tuoi contatti della rubrica e visualizzare gli

Dettagli

ASSOWEB. Manuale Operatore

ASSOWEB. Manuale Operatore ASSOWEB Manuale Operatore Sistemi Internet per la gestione delle Associazioni dei Donatori di Sangue integrata con il sistema informativo del Servizio Trasfusionale L utilizzo delle più moderne tecnologie

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli

Manuale videoconferenza da Postazione di Lavoro

Manuale videoconferenza da Postazione di Lavoro Manuale videoconferenza da Postazione di Lavoro v. 3.1 INDICE 1 ACCOUNT PORTALE DI VIDEOCONFERENZA...2 1.1 Accesso al portale...2 1.1.1 Registrazione...3 2 COME UTILIZZARE IL CLIENT DA PC PATPHONE...4

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Data la crescente necessità di sicurezza e tutela dei propri dati durante la navigazione in rete, anche gli stessi browser si sono aggiornati,

Dettagli

Guida Sintetica per l inserimento esiti e la verbalizzazione con firma remota

Guida Sintetica per l inserimento esiti e la verbalizzazione con firma remota Guida Sintetica per l inserimento esiti e la verbalizzazione con firma remota v 4.2 Indice 1. INFORMAZIONI INIZIALI... 3 2. ACCESSO AD ESSE3... 3 3. TEST DI FIRMA DIGITALE... 4 4. VISUALIZZAZIONE APPELLI

Dettagli

MANUALE D USO Agosto 2013

MANUALE D USO Agosto 2013 MANUALE D USO Agosto 2013 Descrizione generale MATCHSHARE è un software per la condivisione dei video e dati (statistiche, roster, ) delle gare sportive. Ogni utente abilitato potrà caricare o scaricare

Dettagli

SMS MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA WEB

SMS MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA WEB SMS MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA WEB INDICE 1. Accesso al sistema 1.1 Barra di controllo 1.2 Configurazione Account 1.3 Prezzi & Copertura 2. Utility & Strumenti 3. Messaggistica 3.1 Quick SMS 3.2 Professional

Dettagli

TiAxoluteNighterAndWhiceStation

TiAxoluteNighterAndWhiceStation 09/09-01 PC Manuale d uso TiAxoluteNighterAndWhiceStation Software di configurazione Video Station 349320-349321 3 INDICE 1. Requisiti Hardware e Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

INTERNET EXPLORER. Breve manuale d'uso

INTERNET EXPLORER. Breve manuale d'uso INTERNET EXPLORER Breve manuale d'uso INDICE INTRODUZIONE... 3 COME IMPOSTARE LA PAGINA INIZIALE...3 LA WORK AREA... 3 LE VOCI DI MENU... 5 IL MENU FILE... 5 IL MENU MODIFICA... 6 IL MENU VISUALIZZA...

Dettagli

GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO

GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO Informazioni preliminari Il primo avvio deve essere fatto sul Server (il pc sul quale dovrà risiedere il database). Verificare di aver installato MSDE sul Server prima

Dettagli

Guida Migrazione Posta Elettronica @uilpa.it. Operazioni da effettuare entro il 15 gennaio 2012

Guida Migrazione Posta Elettronica @uilpa.it. Operazioni da effettuare entro il 15 gennaio 2012 Guida Migrazione Posta Elettronica @uilpa.it Operazioni da effettuare entro il 15 gennaio 2012 CONTENUTI PREMESSA ACCESSO AL PROPRIO ACCOUNT SCHERMATA INIZIALE (Desktop) SALVATAGGIO CONTATTI (2) GESTIONE

Dettagli

Scuola Internet Formazione Didattica http://digilander.iol.it/docenti. Outlook Express

Scuola Internet Formazione Didattica http://digilander.iol.it/docenti. Outlook Express Scuola Internet Formazione Didattica http://digilander.iol.it/docenti Outlook Express Outlook Express è un programma per la gestione della posta elettronica e delle 'news'. Attualmente le versioni in uso

Dettagli

DUPLIKO! Manuale Utente

DUPLIKO! Manuale Utente DUPLIKO Manuale Utente Indice 1. Introduzione 1.1 Scopo 1.2 Generalità 2. Menu Principale 2.1 Interfaccia 2.2 Il Menu Principale 3. Archivi 3.1 Tabelle Generiche 4. Gestione 4.1 Caricare un anagrafica

Dettagli

Manuale di Outlook Express

Manuale di Outlook Express 1. Introduzione 2. Aprire Outlook Express 3. L'account 4. Spedire un messaggio 5. Opzione invia ricevi 6. La rubrica 7. Aggiungere contatto alla rubrica 8. Consultare la rubrica 9. Le cartelle 10. Come

Dettagli

Registrazione nuovo utente. Per registrare un nuovo utente cliccare sul link Registrazione

Registrazione nuovo utente. Per registrare un nuovo utente cliccare sul link Registrazione Manuale Gedos 2 Indice Indice... 3 Il Portale... 4 Registrazione nuovo utente... 5 Primo Logon... 8 Registrazione a Gedos... 9 Accesso ai Servizi... 11 Gestione Donatori... 12 Inserimento nuovo donatore...

Dettagli

Guida per gli utenti ASL AT. Posta Elettronica IBM Lotus inotes

Guida per gli utenti ASL AT. Posta Elettronica IBM Lotus inotes Guida per gli utenti ASL AT Posta Elettronica IBM Lotus inotes Indice generale Accesso alla posta elettronica aziendale.. 3 Posta Elettronica... 4 Invio mail 4 Ricevuta di ritorno.. 5 Inserire un allegato..

Dettagli

Utilizzo di Blue s. Avvio di Blue s C A P I T O L O 7. Come avviare il programma e inserire la password

Utilizzo di Blue s. Avvio di Blue s C A P I T O L O 7. Come avviare il programma e inserire la password Capitolo 7 83 C A P I T O L O 7 Avvio di Blue s Questo capitolo introduce l'utilizzatore all'ambiente di lavoro e alle funzioni di aggiornamento delle tabelle di Blue s. Blue s si presenta come un ambiente

Dettagli

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D C O N F I G U R A R E L A M A I L 1) Aperto il programma, cliccare su strumenti > impostazioni account. 2) Si

Dettagli

Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook

Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook Maggio 2012 Sommario Capitolo 1: Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook... 5 Presentazione di Conference Manager per Microsoft Outlook...

Dettagli

Scadenziario e Rubrica

Scadenziario e Rubrica Scadenziario e Rubrica Breve panoramica Lo Scadenziario è un software creato con lo scopo di avere sempre sotto controllo i propri impegni e le proprie attività da svolgere. Quante volte ci si dimentica

Dettagli

Apros s.r.l. è lieta di presentarvi

Apros s.r.l. è lieta di presentarvi Apros s.r.l. è lieta di presentarvi Apros Configurator è uno strumento facile ed intuitivo nel suo utilizzo, che vi permetterà di realizzare in breve tempo il dimensionamento di canne fumarie e renderà

Dettagli

Introduzione all'uso di

Introduzione all'uso di Introduzione all'uso di Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica.

Dettagli

HORIZON SQL CARTELLA ANAGRAFICA

HORIZON SQL CARTELLA ANAGRAFICA 1-1/12 HORIZON SQL CARTELLA ANAGRAFICA 1 INTRODUZIONE... 1-2 Considerazioni generali... 1-2 2 FUNZIONI SULLE ANAGRAFICHE... 2-3 Nuova Anagrafica... 2-3 Scelta del file... 2-3 Controllo Omonimia... 2-4

Dettagli

Programma MANUTENZIONE

Programma MANUTENZIONE Programma MANUTENZIONE MANUALE UTENTE @caloisoft Programma MANUTENZIONE 1 IL PROGRAMMA MANUTENZIONE Il programma dispone di una procedura automatica di installazione. INSTALLAZIONE Per installare il programma

Dettagli

Manuale LiveBox CLIENT DESKTOP (WINDOWS)

Manuale LiveBox CLIENT DESKTOP (WINDOWS) 2014 Manuale LiveBox CLIENT DESKTOP (WINDOWS) LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa o implicita di

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

FidelJob gestione Card di fidelizzazione

FidelJob gestione Card di fidelizzazione FidelJob gestione Card di fidelizzazione Software di gestione card con credito in Punti o in Euro ad incremento o a decremento, con funzioni di ricarica Card o scala credito da Card. Versione archivio

Dettagli

SOMMARIO. 1 ISTRUZIONI DI BASE. 2 CONFIGURAZIONE. 7 STORICO. 9 EDITOR HTML. 10 GESTIONE ISCRIZIONI E CANCELLAZIONI. 11 GESTIONE MAILING LIST.

SOMMARIO. 1 ISTRUZIONI DI BASE. 2 CONFIGURAZIONE. 7 STORICO. 9 EDITOR HTML. 10 GESTIONE ISCRIZIONI E CANCELLAZIONI. 11 GESTIONE MAILING LIST. INDICE 1) SOMMARIO... 1 2) ISTRUZIONI DI BASE... 2 3) CONFIGURAZIONE... 7 4) STORICO... 9 5) EDITOR HTML... 10 6) GESTIONE ISCRIZIONI E CANCELLAZIONI... 11 7) GESTIONE MAILING LIST... 12 8) E-MAIL MARKETING...

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

Gestire le PEC MANUALE OPERATIVO. Versione 1

Gestire le PEC MANUALE OPERATIVO. Versione 1 Gestire le PEC MANUALE OPERATIVO Versione 1 Marzo 2014 1 INDICE GENERALE 1.0 Panoramica della sequenza dei lavori... 3 2.0 Spiegazione dei pulsanti operativi della pagina iniziale (cruscotto)... 8 3.0

Dettagli

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica.

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Tecnologie informatiche ACCESSO REMOTO CON WINDOWS Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Un esempio di tale servizio

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti Studium.UniCT Tutorial Studenti v. 6 06/03/2014 Pagina 1 Sommario 1. COS È STUDIUM.UniCT... 3 2. COME ACCEDERE A STUDIUM.UniCT... 3 3. COME PERSONALIZZARE IL PROFILO...

Dettagli

ISTRUZIONI PER MODIFICARE AUTONOMAMENTE LO SPAZIO ONLINE (AREA RISERVATA)

ISTRUZIONI PER MODIFICARE AUTONOMAMENTE LO SPAZIO ONLINE (AREA RISERVATA) ISTRUZIONI PER MODIFICARE AUTONOMAMENTE LO SPAZIO ONLINE (AREA RISERVATA) Per aggiornare o modificare lo spazio web accedere all Area riservata in www.shoppingdonna.it cliccando sulla voce LOGIN (in alto

Dettagli

TaleteWeb. Funzionalità Trasversali e configurazioni generali. 1 rev. 0-280814

TaleteWeb. Funzionalità Trasversali e configurazioni generali. 1 rev. 0-280814 TaleteWeb Funzionalità trasversali e configurazioni generali 1 rev. 0-280814 Indice Per accedere ad un applicazione... 3 La home page di un applicazione... 4 Come gestire gli elementi di una maschera...

Dettagli

Guida Sintetica sulle operazioni iniziali per l'utilizzo di Scuolanext

Guida Sintetica sulle operazioni iniziali per l'utilizzo di Scuolanext Guida Sintetica sulle operazioni iniziali per l'utilizzo di Scuolanext CREAZIONE UTENZE DOCENTI Per creare le utenze dei docenti per l'utilizzo su Scuolanext è necessario eseguire delle operazioni preliminari

Dettagli

Servizio on-line di Analisi e Refertazione Elettrocardiografica

Servizio on-line di Analisi e Refertazione Elettrocardiografica Servizio on-line di Analisi e Refertazione Elettrocardiografica Guida utente Scopo del servizio... 2 Prerequisiti hardware e software... 3 Accesso all applicazione... 4 Modifica della password... 7 Struttura

Dettagli

HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE

HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE 1-1/9 HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE 1 CARATTERISTICHE DI UN DATABASE SQL...1-2 Considerazioni generali... 1-2 Concetto di Server... 1-2 Concetto di Client... 1-2 Concetto di database SQL... 1-2 Vantaggi...

Dettagli

Documentazione Servizio SMS WEB. Versione 1.0

Documentazione Servizio SMS WEB. Versione 1.0 Documentazione Servizio SMS WEB Versione 1.0 1 Contenuti 1 INTRODUZIONE...5 1.1 MULTILANGUAGE...5 2 MESSAGGI...7 2.1 MESSAGGI...7 2.1.1 INVIO SINGOLO SMS...7 2.1.2 INVIO MULTIPLO SMS...9 2.1.3 INVIO MMS

Dettagli

GUIDA UTENTE FATTURA IMPRESA

GUIDA UTENTE FATTURA IMPRESA GUIDA UTENTE FATTURA IMPRESA (Vers. 4.5.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Documenti... 8 Creazione di un nuovo documento... 9 Ricerca di un documento... 17 Calcolare

Dettagli

Manuale Utente - Titì Versione 1.1 Data ultimo aggiornamento 15 gennaio 2009

Manuale Utente - Titì Versione 1.1 Data ultimo aggiornamento 15 gennaio 2009 Manuale Utente - Titì Versione 1.1 Data ultimo aggiornamento 15 gennaio 2009 L accesso al software per l invio di SMS è disponibile tramite collegamento internet: - dalla barra degli indirizzi del browser

Dettagli

SISM Sistema Informativo Salute Mentale

SISM Sistema Informativo Salute Mentale SISM Sistema Informativo Salute Mentale Manuale per la registrazione al sistema Versione 1.0 12/01/2012 NSIS_SSW.MSW_PREVSAN_SISM_MTR_Registrazione.doc Pagina 1 di 25 Scheda informativa del documento Versione

Dettagli

Centro Iniziative Sociali Municipio III

Centro Iniziative Sociali Municipio III Centro Iniziative Sociali Municipio III C.I.S Municipio III Corso di informatca Roberto Borgheresi C ORSO BASE DI I NFORMATICA Centro Iniziative Sociali Municipio III Coordinatore: Roberto Borgheresi Insegnanti:

Dettagli

Windent. Servizio SMS. Windent Servizio SMS Pag. 1

Windent. Servizio SMS. Windent Servizio SMS Pag. 1 Windent Servizio SMS Windent Servizio SMS Pag. 1 ATTIVAZIONE SERVIZIO E INVIO SMS Per poter inviare gli SMS attraverso il programma, è necessario attivare il servizio telefonando alla Quaderno Elettronico,

Dettagli

Compilazione rapporto di Audit in remoto

Compilazione rapporto di Audit in remoto Compilazione rapporto di Audit in remoto Installazione e manuale utente CSI S.p.A. V.le Lombardia 20-20021 Bollate (MI) Tel. 02.383301 Fax 02.3503940 E-mail: info@csi-spa.com Rev. 1.1 23/07/09 Indice Indice...

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

Officina Web. Gestione Commesse Officina GUIDA UTENTE. Officina Web: Guida Utente

Officina Web. Gestione Commesse Officina GUIDA UTENTE. Officina Web: Guida Utente Officina Web Gestione Commesse Officina GUIDA UTENTE Officina Web: Guida Utente 1/25 Revisione: Aprile 2013 Officina Web Guida Utente INDICE ARGOMENTO PAGINA DA - A LOGIN UTENTE 3-3 GESTIONE PARAMETRI

Dettagli

Guide alla Guida http://www.rmastri.it/guide.html - Progetto WEBpatente 2011

Guide alla Guida http://www.rmastri.it/guide.html - Progetto WEBpatente 2011 Installazione di WEBpatente 4.0 in rete Le caratteristiche tecniche di WEBpatente 4.0 offline ne consentono l'uso all'interno di una rete locale. Una sola copia del programma, installata in un PC con particolari

Dettagli

Medici Convenzionati

Medici Convenzionati Medici Convenzionati Manuale d'installazione completa del Software Versione 9.8 Manuale d installazione completa Pagina 1 di 22 INSTALLAZIONE SOFTWARE Dalla pagina del sito http://www.dlservice.it/convenzionati/homein.htm

Dettagli

Procedura SMS. Manuale Utente

Procedura SMS. Manuale Utente Procedura SMS Manuale Utente INDICE: 1 ACCESSO... 4 1.1 Messaggio di benvenuto... 4 2 UTENTI...4 2.1 Gestione utenti (utente di Livello 2)... 4 2.1.1 Creazione nuovo utente... 4 2.1.2 Modifica dati utente...

Dettagli

MANUALE PER I DOCENTI: GESTIONE APPELLI E VERBALIZZAZIONE ESAMI ONLINE ESAMI SCRITTI

MANUALE PER I DOCENTI: GESTIONE APPELLI E VERBALIZZAZIONE ESAMI ONLINE ESAMI SCRITTI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO MANUALE PER I DOCENTI: GESTIONE APPELLI E VERBALIZZAZIONE ESAMI ONLINE ESAMI SCRITTI 1 SOMMARIO ACCESSO ALLA MYUNITO DOCENTE...3 GESTIONE LISTA ISCRITTI...4 INSERIMENTO

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

Guida per l utente. Versione 2.5.4 - gennaio 2011 info@fotostampadiscount.it. FotoMax editor è il software gratuito di

Guida per l utente. Versione 2.5.4 - gennaio 2011 info@fotostampadiscount.it. FotoMax editor è il software gratuito di Guida per l utente Versione 2.5.4 - gennaio 2011 info@fotostampadiscount.it FotoMax editor è il software gratuito di Indice Contenuti Introduzione... pag. 1 Copyright e contenuti... 2 Privacy... 2 Download

Dettagli

Archimede Beta 1. Manuale utente

Archimede Beta 1. Manuale utente Archimede Beta 1 Manuale utente Archimede (Beta 1) Antares I.T. s.r.l. Indice Prerequisiti... 3 Installazione... 3 Accesso... 4 Recupero password... 4 Scadenza password... 4 Gestione Clienti... 6 Ricerca

Dettagli

Business Vector s.r.l.

Business Vector s.r.l. Business Vector s.r.l. CONFIGURAZIONE E GESTIONE DI OptionsET SU PIATTAFORMA IWBANK Le figure di questa parte di manuale non sono uguali a quelle che troverete nell attuale configurazione in quanto ci

Dettagli

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEL SOFTWARE Moda.ROA. Raccolta Ordini Agenti

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEL SOFTWARE Moda.ROA. Raccolta Ordini Agenti ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEL SOFTWARE Raccolta Ordini Agenti AVVIO PROGRAMMA Per avviare il programma fare click su Start>Tutti i programmi>modasystem>nomeazienda. Se il collegamento ad internet è attivo

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

Posta Elettronica Certificata. Manuale di utilizzo del servizio Webmail Light di Telecom Italia Trust Technologies

Posta Elettronica Certificata. Manuale di utilizzo del servizio Webmail Light di Telecom Italia Trust Technologies Posta Elettronica Certificata Manuale di utilizzo del servizio Webmail Light di Telecom Italia Trust Technologies Documento Interno Pag. 1 di 28 Indice degli argomenti Indice degli argomenti... 2 1 Introduzione...

Dettagli

Indice: Portale Aste Telematiche pag. 2. Barra dei menù pag. 3. Registrazione al servizio pag. 5. Recupero Username e Password pag.

Indice: Portale Aste Telematiche pag. 2. Barra dei menù pag. 3. Registrazione al servizio pag. 5. Recupero Username e Password pag. Indice: Portale Aste Telematiche pag. 2 Barra dei menù pag. 3 Registrazione al servizio pag. 5 Recupero Username e Password pag. 11 Area Riservata pag. 16 Codici di partecipazione pag. 17 Partecipazione

Dettagli

Gestione connessioni Manuale d'uso

Gestione connessioni Manuale d'uso Gestione connessioni Manuale d'uso Edizione 1.0 IT 2010 Nokia. Tutti i diritti sono riservati. Nokia, Nokia Connecting People e il logo Nokia Original Accessories sono marchi o marchi registrati di Nokia

Dettagli

Iniziativa Comunitaria Equal II Fase IT G2 CAM - 017 Futuro Remoto. Approfondimento SOFTWARE PER L ARCHIVIAZIONE

Iniziativa Comunitaria Equal II Fase IT G2 CAM - 017 Futuro Remoto. Approfondimento SOFTWARE PER L ARCHIVIAZIONE APPROFONDIMENTO ICT Iniziativa Comunitaria Equal II Fase IT G2 CAM - 017 Futuro Remoto Approfondimento SOFTWARE PER L ARCHIVIAZIONE ORGANISMO BILATERALE PER LA FORMAZIONE IN CAMPANIA INDICE SOFTWARE PER

Dettagli

NGM Area Privè Summary

NGM Area Privè Summary Area Privè Summary Installazione e accesso... 3 Foto... 4 Video... 4 Messaggi... 5 Contatti privati... 5 Registro chiamate... 8 Dati personali... 8 Tentativi di accesso... 9 Impostazioni... 9 Ripristino

Dettagli

1. ACCESSO AL PORTALE easytao

1. ACCESSO AL PORTALE easytao 1. ACCESSO AL PORTALE easytao Per accedere alla propria pagina personale e visualizzare la prescrizione terapeutica si deve possedere: - un collegamento ad internet - un browser (si consiglia l utilizzo

Dettagli

Tutor System v 3.0 Guida all installazione ed all uso. Tutor System SVG. Guida all'installazione ed all uso

Tutor System v 3.0 Guida all installazione ed all uso. Tutor System SVG. Guida all'installazione ed all uso Tutor System SVG Guida all'installazione ed all uso Il contenuto di questa guida è copyright 2010 di SCM GROUP SPA. La guida può essere utilizzata solo al fine di supporto all'uso del software Tutor System

Dettagli

GUIDA SCRUTINIO ELETTRONICO Ver. 1.2

GUIDA SCRUTINIO ELETTRONICO Ver. 1.2 GUIDA SCRUTINIO ELETTRONICO Ver. 1.2 GUIDA PER I COORDINATORI DI CLASSE Le operazioni che il coordinatore dovrà effettuare per il regolare svolgimento dello scrutinio si articolano in tre fasi: 1. Accesso

Dettagli

ARGO DOC Argo Software S.r.l. e-mail: info@argosoft.it -

ARGO DOC Argo Software S.r.l. e-mail: info@argosoft.it - 1 ARGO DOC ARGO DOC è un sistema per la gestione documentale in formato elettronico che consente di conservare i propri documenti su un server Web accessibile via internet. Ciò significa che i documenti

Dettagli

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono:

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono: Outlook parte 1 POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un innovazione utilissima offerta da Internet. E possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del collegamento telefonico al nostro

Dettagli

MANUALE UTILIZZO BACKOFFICE

MANUALE UTILIZZO BACKOFFICE MANUALE UTILIZZO BACKOFFICE Menù Principale Con il tasto Chiudi verrà chiesta la conferma per la chiusura della libreria. Cliccando su Yes la libreria si chiuderà. GESTIONE DELLE OPERAZIONI LOCALI Cliccando

Dettagli

Cambia vincite. Documento tecnico Aggiornamento tarature per lettore di banconote Smart Payout. Cod. DQMBI00001.0IT Rev. 1.

Cambia vincite. Documento tecnico Aggiornamento tarature per lettore di banconote Smart Payout. Cod. DQMBI00001.0IT Rev. 1. Nexus PRO Cambia vincite IT Documento tecnico Aggiornamento tarature per lettore di banconote Smart Payout Cod. DQMBI00001.0IT Rev. 1.0 06 10 2015 Aggiornamento delle tarature per erogatore di banconote

Dettagli

filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44

filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44 filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44 Sommario Introduzione... 4 Caratteristiche del filrbox... 5 La barra principale del filrbox... 7 Elenco degli utenti... 8 Il profilo... 9 Le novità...

Dettagli

MANUALE CANTINA 04.01

MANUALE CANTINA 04.01 MANUALE CANTINA 04.01 Si tratta di un programma per la gestione di una cantina che permette di mantenere un archivio aggiornato di tutte le bottiglie che vi sono conservate. Il suo utilizzo è pensato sia

Dettagli

Breve visione d insieme

Breve visione d insieme Breve visione d insieme Per accedere occorre semplicemente collegarsi alla pagina http://wm.infocom.it/ ed inserire il proprio indirizzo e-mail e password. Inserimento delle Vostre credenziali Multilingua

Dettagli

FORMAZIONE PROFESSIONALE

FORMAZIONE PROFESSIONALE Pagina 1 di 20 FORMAZIONE PROFESSIONALE MANUALE UTENTE PER L INSTALLAZIONE E L UTILIZZO DEL NUOVO CLIENT CITRIX -Citrix-PassaggioANuovoServer.doc Pagina 2 di 20 INDICE 1 GENERALITÀ... 3 1.1 SCOPO DEL DOCUMENTO...

Dettagli

bla bla Guard Manuale utente

bla bla Guard Manuale utente bla bla Guard Manuale utente Guard Guard: Manuale utente Data di pubblicazione venerdì, 24. luglio 2015 Version 2.0.0 Diritto d'autore 2006-2013 OPEN-XCHANGE Inc., Questo documento è proprietà intellettuale

Dettagli

FATTURE PROFESSIONISTI 1.5 MANUALE UTENTE. ultima revisione: 21/05/07

FATTURE PROFESSIONISTI 1.5 MANUALE UTENTE. ultima revisione: 21/05/07 FATTURE PROFESSIONISTI 1.5 MANUALE UTENTE ultima revisione: 21/05/07 Indice Panoramica... 1 Navigazione... 2 Selezionare una Vista Dati... 2 Individuare una registrazione esistente... 3 Inserire un nuova

Dettagli

Shop Remote Client. Manuale Utente

Shop Remote Client. Manuale Utente Shop Remote Client Manuale Utente Indice 1 Installazione del sistema Shop Remote Client... 2 1.1 Requisiti di base... 2 1.2 Installazione del client... 2 1.3 Impostazione stampante... 3 2 Utilizzo del

Dettagli

INVIO SMS ATTRAVERSO www.gatewaysms.it

INVIO SMS ATTRAVERSO www.gatewaysms.it Dopo aver effettuato l'iscrizione sul sito www.gatewaysms.it ed aver acquistato i crediti per poter inviare gli SMS andare su Gestione OFFICINA per effettuare la configurazione dell'invio degli SMS direttamente

Dettagli

SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE. Manuale per l operatore

SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE. Manuale per l operatore SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE Manuale per l operatore rev. 02 giugno 2010 SOMMARIO COME USARE IL PROGRAMMA PER LA MESSAGGISTICA...3 COSA BISOGNA FARE PRIMA DI INIZIARE A UTILIZZARE IL PROGRAMMA...3

Dettagli

Manuale Utente. Sistema Informativo Ufficio Centrale Stupefacenti

Manuale Utente. Sistema Informativo Ufficio Centrale Stupefacenti Manuale Utente Sistema Informativo Ufficio Sistema di registrazione Registrazione Utenti.doc Pag. 1 di 18 Accesso al sistema Il, quale elemento del NSIS, è integrato con il sistema di sicurezza e di profilatura

Dettagli

F-Series Desktop Manuale Dell utente

F-Series Desktop Manuale Dell utente F-Series Desktop Manuale Dell utente F20 it Italiano Indice dei contenuti Legenda di icone e testo...3 Cos'è F-Series Desktop?...4 Come si installa F-Series Desktop sul computer?...4 Come ci si abbona

Dettagli

WebMail: Manuale per l'utente

WebMail: Manuale per l'utente WebMail: Manuale per l'utente Indice generale Introduzione...4 Login alla webmail...5 Leggere e gestire i messaggi di posta...6 Scrivere un messaggio di posta...16 Altre funzioni...22 Rubrica...22 Impostazioni...32

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul Web

On-line Corsi d Informatica sul Web On-line Corsi d Informatica sul Web Corso base di Excel Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo 1 ELEMENTI DELLO SCHERMO DI LAVORO Aprire Microsoft Excel facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Maribel Maini Indi ndice ce: Procedura di registrazione alla piattaforma e di creazione del proprio

Dettagli

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.

Dettagli