L OFFICINA DELLA POESIA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "L OFFICINA DELLA POESIA"

Transcript

1 L OFFICINA DELLA POESIA LABORATORIO DI POESIA A CURA DELLA CLASSE 1^O S.M.S. «D. BERTOLINI» - SEZ. DI LUGUGNANA DI PORTOGRUARO A.S PROF. ANDREA DONELLO

2 LA NEBBIA Hai visto il mondo in questo freddo mattino addormentato in un lettino candido e giocondo? Era la nebbia, l umida nebbia che col suo gelido calore ricopriva alberi, case e qualche sparuto fiore. Qualche rintocco lontano s udiva, qualche solitario rumore, quasi un onda lontana un sussulto morente... Eppure c è vita dentro quel gelido torpore (classe 1^O)

3 PIOGGIA La pioggia è come un manto di cristalli che cadendo si rompe in mille pezzi diseguali. La pioggia è come un sussurro di cento parole che possono far fiorire mille idee nuove. (Leorato Marco 1^O)

4 LA PIOGGIA (alla maniera di P. Verlaine) Il cielo è grigio come il mio cuore: sento la pioggia nella notte nera. Un dolore ha colpito a freddo il mio cuore: sento di tuoni un fragore con la pioggia sferzante Solo l alba porterà via la pioggia trasparente: allora il mio cuore, con il suo luccichio, comincerà ad avere un po meno meno dolore (Nicola Pitton 1^O)

5 LA PIOGGIA O pioggia pioggerellina, che cadi fina fina, tu bussi sopra i tetti, ove son tutti gli ovetti di tutti gli uccellini grandi e piccini. scivoli sul mio ombrello sui miei vestiti di seta: o pioggia pioggerellina, sembri fatta di creta. Quando sento piovigginare mi metto a canticchiare: «O pioggia pioggerellina, tu cadi sempre fina, fina». (Siriana Boaretto 1^O)

6 NEVE Respirano lieve lieve gli altissimi abeti rannicchiati nella coltre di neve Morbido e compatto quel bianco candore riveste ogni ramo riveste ogni colore Le candide strade si fan silenziose le stanze raccolte e più rumorose. (Marina Perin 1^O)

7 NEVE Cade la neve bianca e fedele ricopre le strade di un sorriso fatato. La neve è arrivata: un pittore dipinge il profumo di un grande nobile abito immacolato. (Matteo Drigo 1^O)

8 LA NEVE Scendono lenti lenti i fiocchi della neve ed io sotto il tetto faccio i compiti e vado a letto. L Italia sottozero, lo Stivale è ghiacciato: sta la neve sui monti come panna sul gelato. (Morutto Manuel 1^O)

9 LA NUVOLA E un bel giorno di sole, guardo il cielo dove si stagliano, nell azzurro velo, mille bellissime nuvole; una ha la forma di pecorella una timida disegna innamorata un cuore; ad un certo punto arriva una nuvoletta che sembra un cavallo... e galoppa via. (Pamela Frasson 1^O)

10 TEMPORALE Carovane di nuvole nere stanno in agguato di fronte: tra cielo e terra un ponte han disegnato; in fretta le timide capinere ritornan al nido spaventato. Lento scoppia il tuono dopo il bagliore del fulmine, fitta e gelida la pioggia s abbatte sulla terra, scroscia a fiumi, scorre in mille rigagnoli, giù giù nella valle, percuote furibonda le sue antiche spalle. (Marina Perin 1^O)

11 L INVERNO Quest inverno duro ed eterno sembra quasi un inferno, ma la fresca bora lo spazza via ed in noi ritorna una serena allegria (Edoardo Ponzin 1^O)

12 IL RISVEGLIO DEL VENTO Nel cuore della notte a volte accade che si sveglia, impertinente come un bambino vivace, il vento: solo, pian piano, va per le strade del villaggio addormentato, entra, bussa, cammina fino alla fontana, poi si svegliano, in silenzio, tutte le querce mute (Pamela Frasson 1^O)

13 LA NEVE Vorrei essere come la neve che cade dolce e lieve e lascia il suo sorriso sulle bianche montagne. Vorrei essere come la neve, bella d inverno, che quando l estate arriva in fretta se ne va. (Jessica Salvadego 1^O)

14 LA NEBBIA Cara nebbia, cara nebbia, che in questi giorni hai qui dimorato. Cara nebbia, malinconia hai portato, ma posso dirti solo una cosa: quand è che te ne vai via? (Jessica Salvadego 1^O)

15 LA NEVE Vorrei che la neve sempre cadesse lieve, fiocco a fiocco, con me a fare un gioco, un pupazzo bianco e greve. Scendono dal cielo bianche piume, come angeli con le loro candide ali. Gli alberi, i tetti, le macchine, le case, diventano bianchi e d improvviso tutto è puro. (Chiara Girardi 1^O)

16 IL FALCO O falco che dal cielo scendi, imponente e maestoso con petto largo e piuma bianca, i tuoi occhi son neri e sfavillanti; chi ti incontra si meraviglia: ti alzi in volo come un angelo che fugge nell azzurro. Voli veloce come una freccia scoccata dal mio arco; voli bucando le soffici nuvole e scompari perdendoti nell azzurro. (Federico Cassan 1^O)

17 LA NEVE Scende la neve col suo tocco lieve disegna di bianco il paesaggio stanco. Per la strada nessuno si vede; ognuno in casa a scaldarsi il cuore; i camini allegri fumano, mentre i bambini assaporano il loro calore, nel cuore un po di amore. (Simon Anastasia 1^O)

18 Bella la vita che vola via, bella la notte che le tiene compagnia bello il mare con le sue azzurre onde bella la sabbia che brilla e ti confonde con la sua malinconia (Albulena Basha 1^O)

19 LA NEVE Cade la neve leggera leggera cade bianca quasi a primavera. Tutti i bambini sono allegri Dentro le loro sciarpe leggeri. Quando cadi lasci una scia che nel mio cuore non va più via. (Denis Baldassin 1^O)

20 LA NEVE Bianca neve, soffice neve, che ti posi lieve sul verde prato addormentato. Neve nevuccia che cadi caruccia sul bel prato verde e lo dipingi di un tocco di bianco. Cara la mia neve che cadi leggera sul soffice prato aspettando la primavera. (Manuel Salvadego 1^O)

21 LA NUVOLA O nuvola bellissima nel cielo splendidissima, ti sento soffiare come un vento a carnevale. Mi sfiori le mani lentamente come una stella cadente; tu danzi al cospetto del sole che sul tuo corpo disegna i rosei petali di un fiore. O nuvola, vola, vola via disegna al vento la tua scia: tu sembri una margherita nell azzurro prato fiorita. (Siriana Boaretto 1^O)

22 LA BANDIERA Sono la tua bandiera d Italia la messaggera, della tua patria la guerriera. Ricordati di me, io sono la tua bandiera onorami e ricordati che sarò l unico simbolo di pace per gli italiani. Ricorda: finché libera sarò, nelle tue strade tu libero sarai. Alle tue finestre fammi sventolare e a tutti grida che sei un italiano. (Lorenzo Valeri 1^O)

23 LA NEBBIA La nebbia giunge all improvviso dal mare, si siede a rimirare il porto e la città: sui suoi fianchi silenziosi assorta se ne sta. Poi prosegue la sua danza per le buie vie della città. Tranquilla e serena se ne sta, finché i primi raggi del sole illuminan la città. (Elena Lenardon 1^O)

24 LA GUERRA La guerra era sospesa: come dopo una tempesta il cielo tornava sereno contro le sponde del fiume minacciando rabbiosa; ecco alla sua musica la sua corrente si placa, le onde rabbiose svaniscono e le acque ritornan tranquille. (Albulena Basha 1^O)

La nebbia vista dai bambini

La nebbia vista dai bambini La nebbia vista dai bambini Oggi è il 20 Novembre e alle Cascine del Riccio siamo sommersi dalla nebbia. Esco con i miei bambini di terza elementare ed osserviamo ciò che abbiamo intorno. La meraviglia

Dettagli

Antonella Cefis SPERANZA E AMORE

Antonella Cefis SPERANZA E AMORE Speranza e amore Antonella Cefis SPERANZA E AMORE poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Antonella Cefis Tutti i diritti riservati Un angelo nella tempesta Dopo giorni di grande festa arriva la

Dettagli

SPAZIO ALLA FANTASIA E AI CUORI DEI BAMBINI

SPAZIO ALLA FANTASIA E AI CUORI DEI BAMBINI SPAZIO ALLA FANTASIA E AI CUORI DEI BAMBINI 17-12-2011 Gli alunni di classe terza hanno inventato delle bellisime poesie.. NATALE EXTRA adora il sale, così scaccia via il male con il puntale. sale le nostre

Dettagli

Forlanini 1 A. Giuliana Quejada

Forlanini 1 A. Giuliana Quejada Forlanini 1 A Giuliana Quejada mi sento viola chiaro con una punta fucsia come il tessuto di una gonna. mi sento azzurra come il cielo in una giornata d'estate. Mi sento verde chiara come una mela verde

Dettagli

Giorgia Muccio Martina Decio

Giorgia Muccio Martina Decio Giorgia Muccio Il silenzio è azzurro come il cielo illuminato dal sole, il silenzio è giallo come un pulcino che non sa ancora pigolare, il silenzio è bianco come la neve cristallina che si appoggia sul

Dettagli

E L ACQUA di R. Piumini

E L ACQUA di R. Piumini E L ACQUA di R. Piumini fresca nasce fa ruscelli scende casca sui sassi scroscia e frusciando fa il fiume. sciolta nuota nelle valli e lunga e lenta larga silenziosa luminosa fa il lago. a onde muore non

Dettagli

Canzone dei 12 mesi. dall album Radici LAm SOL MI7 LAm

Canzone dei 12 mesi. dall album Radici LAm SOL MI7 LAm Canzone dei 12 mesi dall album Radici - 1972 LAm SOL MI7 LAm Viene Gennaio silenzioso e lieve, un fiume addormentato FA MI fra le cui rive giace come neve il mio corpo malato, il mio corpo malato... Sono

Dettagli

FELICITA di Marta G. Quando mi sento felice, mi vengono in mente molte parole. Ma quella più vera è la serenità. Se sono serena, sono rilassata.

FELICITA di Marta G. Quando mi sento felice, mi vengono in mente molte parole. Ma quella più vera è la serenità. Se sono serena, sono rilassata. Classe 2 B Poesie LA PASSIONE di Lorenzo P. Il calciatore è una cosa che hai nel sangue, sul pallone scarichi tutta la tua rabbia. Quando dò un calcio al pallone, ci metto la forza di un leone. Quando

Dettagli

Martina Sergi IL TUTTO NEL NIENTE

Martina Sergi IL TUTTO NEL NIENTE Il tutto nel niente Martina Sergi IL TUTTO NEL NIENTE poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Martina Sergi Tutti i diritti riservati Non si vede bene che col cuore. L essenziale è invisibile

Dettagli

POESIE per gioco LABORATORIO DI POESIA A CURA DELLA CLASSE 1^G S.M.S. «D. BERTOLINI» - SEZ. DI SUMMAGA DI PORTOGRUARO A.S.

POESIE per gioco LABORATORIO DI POESIA A CURA DELLA CLASSE 1^G S.M.S. «D. BERTOLINI» - SEZ. DI SUMMAGA DI PORTOGRUARO A.S. POESIE per gioco LABORATORIO DI POESIA A CURA DELLA CLASSE 1^G S.M.S. «D. BERTOLINI» - SEZ. DI SUMMAGA DI PORTOGRUARO A.S. 2004-2005 PROF. ANDREA DONELLO NEBBIA La nebbia arriva con le sue ali di gabbiano

Dettagli

BIOGRAFIA. Nel 2012 scrive la sua autobiografia e la intitola quindici anni, decide però di non pubblicarla.

BIOGRAFIA. Nel 2012 scrive la sua autobiografia e la intitola quindici anni, decide però di non pubblicarla. 23/12/2015 1 BIOGRAFIA Antonio Pio Pinto nasce a San Severo nel 1997. Dopo la scuola dell obbligo, frequenta l Istituto Tecnico Economico Statale della sua città: A. Fraccacreta. Sin da bambino partecipa

Dettagli

Roberta Cucino -------------------------------------- Tamiru

Roberta Cucino -------------------------------------- Tamiru Roberta Cucino Era notte, c'erano molte stelle, era buia e silenziosa ed ero in mezzo a un grande campo, dove c'era anche un albero, e quel campo era tutto verde, e c'erano anche cinque persone, anche

Dettagli

Classi prime Anno scolastico Merry Christmas Buon Natale

Classi prime Anno scolastico Merry Christmas Buon Natale Classi prime Merry Christmas Buon Natale Merry Buon Natale! Merry Buon Natale! Merry Buon Natale a te! Canta in coro tutto il mondo, canta perché è nato Gesù. Dai, facciamo un girotondo e non ci fermiamo

Dettagli

Concorso Vivere con leggerezza

Concorso Vivere con leggerezza Concorso Vivere con leggerezza Leggerezza brezza tiepida che sale, nel cielo limpido; nuvole morbide, letto pei miei pensieri che giocano con le stelle. Leggerezza volare verso l'alto, via mano nella mano

Dettagli

Daniela Atzeni METAFORE DI VITA

Daniela Atzeni METAFORE DI VITA Metafore di vita Daniela Atzeni METAFORE DI VITA Poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2014 Daniela Atzeni Tutti i diritti riservati Dedico questa mia opera a te, Madre che assisti la mia anima A

Dettagli

La mia stella. Signore, c è una stella che brilla nel cielo, la sua luce fortissima mi invade, mi offusca la mente. Di notte mi orienta,

La mia stella. Signore, c è una stella che brilla nel cielo, la sua luce fortissima mi invade, mi offusca la mente. Di notte mi orienta, La mia stella Signore, c è una stella che brilla nel cielo, la sua luce fortissima mi invade, mi offusca la mente. Di notte mi orienta, di giorno, tra i rami, mi osserva nei gesti, parole e pensieri. Col

Dettagli

I NUOVI DEI (WWW- GAZOSA) E COSI ORA SAI, E POI MEGLIO LO VEDRAI NEL TUO VIAGGIO SCOPRIRAI QUANTI BIMBI SON NEI GUAI CHE PROFITTO, DROGA E GUERRA, SONO DEI QUI SULLA TERRA. MI SPIACE SAI, NON MI CREDI?

Dettagli

La storia di Gocciolina

La storia di Gocciolina La storia di Gocciolina Gocciolina viveva in un lago alpino, in una splendida valle verdeggiante. Guardava sempre il cielo e sognava di volare. Ah! Se avessi ali per volare, viaggerei per mari e per valli

Dettagli

La geografia. 1. il canale La città di Venezia è famosa per i canali. 4. la caverna Molte persone credono che le caverne abbiano poteri misteriosi.

La geografia. 1. il canale La città di Venezia è famosa per i canali. 4. la caverna Molte persone credono che le caverne abbiano poteri misteriosi. 1. il canale La città di Venezia è famosa per i canali. 4. la caverna Molte persone credono che le caverne abbiano poteri misteriosi. 2. il canyon Il canyon più famoso è nello stato di Arizona. 5. la città

Dettagli

Sta a voi decidere non mi interessa Sappiate solo che avete in mano la mia vita.

Sta a voi decidere non mi interessa Sappiate solo che avete in mano la mia vita. INTRODUZIONE Non voglio introdurvi nella mia vita. Non c è niente che io possa dire per aiutarvi ad entrare nel mio libro, perché non vi chiedo questo. Le mie parole non hanno bisogno di comprensione o

Dettagli

Tutto il resto è un rumore lontano una che esplode ai confini del cielo

Tutto il resto è un rumore lontano una che esplode ai confini del cielo Comprensione orale Cloze, accoppiamento parola-immagine 15 giugno 2012 Livello A1 Baciami ancora di Jovanotti La canzone è tratta dal singolo di Jovanotti pubblicato nel 2010 dalla Universal Music Italia

Dettagli

L Albero dei Ricordi. Martina Bucca Casu 1G

L Albero dei Ricordi. Martina Bucca Casu 1G L Albero dei Ricordi Tu, albero dei ricordi di quand ero bambina, albero spoglio, senza foglie, dai rami pungenti come aghi... il vento gelido dell inverno li muove appena,intirizziti. Albero, per tanti

Dettagli

Edoardo De Angelis MIA MADRE PARLA A RAFFICA Spaghetti Music S.r.l. 1984

Edoardo De Angelis MIA MADRE PARLA A RAFFICA Spaghetti Music S.r.l. 1984 Edoardo De Angelis MIA MADRE PARLA A RAFFICA Spaghetti Music S.r.l. 1984 01 - MIA MADRE PARLA A RAFFICA 02 - LA STELLA DI DAVIDE 03 - WATERLOO 04 - LA GARA DI SOGNI 05 - MARACANÀ MIA MADRE PARLA A RAFFICA

Dettagli

Lorenzo Bazzanella SOLO PAROLE D AMORE

Lorenzo Bazzanella SOLO PAROLE D AMORE Solo parole d amore Lorenzo Bazzanella SOLO PAROLE D AMORE Poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2015 Lorenzo Bazzanella Tutti i diritti riservati Dedicato alla persona che ho nel cuore Ella siccome

Dettagli

21 GIUGNO ARRIVA L ESTATE ANNO SCOL. 2010/2011 SEZIONE 5 ANNI A CURA DI PATRIZIA BRUSCHI

21 GIUGNO ARRIVA L ESTATE ANNO SCOL. 2010/2011 SEZIONE 5 ANNI A CURA DI PATRIZIA BRUSCHI 21 GIUGNO ARRIVA L ESTATE ANNO SCOL. 2010/2011 SEZIONE 5 ANNI A CURA DI PATRIZIA BRUSCHI ESTATE E la stagione più bella, si può stare tanto fuori Si va al mare, si gioca sulla sabbia e si mangiano le cocomere

Dettagli

. Inverno è stagione di fiori.

. Inverno è stagione di fiori. . Inverno è stagione di fiori. Fiori di ghiaccio, fiori di neve, fiori di freddo che faccio fiorire sui vetri, sui rami, sui profili dei pini con un brivido. Sui tetti soffia adesso anche la Bora insieme

Dettagli

SUONO, RUMORE, SILENZIO

SUONO, RUMORE, SILENZIO SUONO, RUMORE, SILENZIO Andrea m. Andrea m. Mi avete parlato di suono e di rumore ma sono due cose diverse o sono la stessa cosa? Il suono può essere di diverse tonalità, può essere alto o basso, magro

Dettagli

La Gatta testo bucato

La Gatta testo bucato Canzoni italiane Gino Paoli ( La gatta testo bucato ) Gino Paoli ( La gatta ) Gino Paoli ( Sapore di sale ) Gino Paoli ( Il cielo in una stanza ) Roberto Vecchioni ( Samarcanda ) Gian Maria Testa ( L emigrante

Dettagli

L Inverno Un Dolce Pomeriggio d Inverno

L Inverno Un Dolce Pomeriggio d Inverno L Inverno Un Dolce Pomeriggio d Inverno Un dolce pomeriggio d inverno, dolce perché la luce non era più di una cosa immutabile, non alba né tramonto, i miei pensieri svanirono come molte farfalle, nei

Dettagli

Attimi d amore. Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza

Attimi d amore. Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza Attimi d amore Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza Distesa davanti alla collina Occhi verdi come il prato distesa e non pensi a nulla. Ricordo

Dettagli

INCONTRO A TE CHE SEI L AMORE ( d. Diego )

INCONTRO A TE CHE SEI L AMORE ( d. Diego ) PIETRO VAI 1) Signore ho pescato tutto il giorno: le reti son rimaste sempre vuote, s è fatto tardi, a casa ora ritorno. Signore son deluso, me ne vado. La vita con me è sempre stata dura E niente mai

Dettagli

Le strade dell amore. L amore è nel cuore

Le strade dell amore. L amore è nel cuore Le strade dell amore L amore è nel cuore Ogni riferimento a fatti realmente accaduti e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale. Maria Loreta Gallo LE STRADE DELL AMORE L amore

Dettagli

Edward gibbon Venti e onde Sono sempre dalla parte dei navigatori più abili

Edward gibbon Venti e onde Sono sempre dalla parte dei navigatori più abili Edward gibbon Venti e onde Sono sempre dalla parte dei navigatori più abili Lyall Watson Siamo nutriti ed animati dal vento Portati all esistenza dal tocco Del respiro del cielo Dino Campana Tu mi portasti

Dettagli

Era la storia del suo sogno.

Era la storia del suo sogno. Eravamo in un prato pieno di fiori colorati con farfalle che andavano a prendere il polline. Si sentiva un profumo buonissimo. Veniva dai petali rossi, gialli, rosa e bianchi. Era giorno; il cielo era

Dettagli

Scaletta per festa patrono Polizia locale

Scaletta per festa patrono Polizia locale Scaletta per festa patrono Polizia locale 16:30 Sala Consiliare Municipio Fratelli d Italia 17:15 Chiesa Ingresso Noi siamo Dio Alleluja Alleluja alla diversità Offertorio Comunione Fratello sole, sorella

Dettagli

Se non sai fare un esercizio, passa al successivo. Leggi molto e fai tanti esercizi di misura di lunghezze

Se non sai fare un esercizio, passa al successivo. Leggi molto e fai tanti esercizi di misura di lunghezze Se non sai fare un esercizio, passa al successivo. Leggi molto e fai tanti esercizi di misura di lunghezze Compito 1 Il grafico rappresenta la crescita di una piantina di fave dal 1 aprile all 11 maggio.

Dettagli

a.s. 2009/10 VELIA GIANGIORDANO

a.s. 2009/10 VELIA GIANGIORDANO a.s. 2009/10 VELIA GIANGIORDANO Era un sabato mattina e tutti i colori uscirono per andare al mercato. "Buon giorno signor Arancione!" - disse il signor Blu. "Buon giorno a Lei Signor Arancione ha visto

Dettagli

Dedicato a mia madre

Dedicato a mia madre Dedicato a mia madre Dolce amore Mi addormenterò sul tuo cuore vivrò nei tuoi occhi sognerò tra le tue braccia Morire dentro Morire dentro fra alberi profumati e foglie di rugiada morire dentro al chiarore

Dettagli

Salmi per i più piccoli

Salmi per i più piccoli Il regalo più grande che potete fare ad un bambino è insegnargli l'amore per la Parola di Dio. Molti genitori si chiedono quale sia il momento giusto per insegnare ai loro figli a pregare...i bambini imparano

Dettagli

POESIE SULLA GUERRA. OGGI COME IERI LA STESSA SOFFERENZA.

POESIE SULLA GUERRA. OGGI COME IERI LA STESSA SOFFERENZA. LA CLASSE QUINTA DI S. GIORGIO AL T. PRESENTA POESIE SULLA GUERRA. OGGI COME IERI LA STESSA SOFFERENZA. IL CUORE DI PIETRA Ci sarà un fuoco di dolore e di sofferenza che oscurerà tutto e tutti. Ma un giorno

Dettagli

Il signor Rigoni DAL MEDICO

Il signor Rigoni DAL MEDICO 5 DAL MEDICO Per i giornali, Aristide Rigoni è l uomo più strano degli ultimi cinquant anni, dal giorno della sua nascita. È un uomo alto, forte, con due gambe lunghe e con una grossa bocca. Un uomo strano,

Dettagli

SCUOLA. Filastrocche per giocare. Reginella bella

SCUOLA. Filastrocche per giocare. Reginella bella Reginella bella (I bambini sono disposti in cerchio e un bambino a turno saltella all interno del cerchio). Con il mio cavallo bianco ho cavalcato e sono stanco, corro corro a più non posso ho saltato

Dettagli

CD E CANTANO LA PACE. 1) NOI DELLA VALCAMONICA Noi della Val Camonica discenderemo al pian; e suonerem l armonica e canteremo un po.

CD E CANTANO LA PACE. 1) NOI DELLA VALCAMONICA Noi della Val Camonica discenderemo al pian; e suonerem l armonica e canteremo un po. CD E CANTANO LA PACE 1) NOI DELLA VALCAMONICA Noi della Val Camonica discenderemo al pian; e suonerem l armonica e canteremo un po. Ricordi, Ninetta, le sere sul pra la luna, le stelle parlavan d'amor!

Dettagli

Magi in mezzo agli agi

Magi in mezzo agli agi David Conati Giuliano Crivellente Magi in mezzo agli agi Ori in grande quantità, incenso di qualità, mirra e altre medicine, e ricchezze senza fine. Siamo ricchi, siamo re, siamo magi, tutti e tre. Possediamo,

Dettagli

Vi ricordate, bambini? Era l ultimo giorno di scuola e ci siamo trovati tutti quanti al parco per una lunga mattinata di gioco (e di merenda)...

Vi ricordate, bambini? Era l ultimo giorno di scuola e ci siamo trovati tutti quanti al parco per una lunga mattinata di gioco (e di merenda)... Anno 4, numero 1 (Ottobre 2004) Redazione: Mariella, Nicola, Paola, Carla, Cristina e-mail: msala@tele2.it Vi ricordate, bambini? Era l ultimo giorno di scuola e ci siamo trovati tutti quanti al parco

Dettagli

LA VERA AMICIZIA. Sara Bottone, 1A

LA VERA AMICIZIA. Sara Bottone, 1A LA VERA AMICIZIA L'amicizia è ricevere un abbraccio,un sorriso, uno sguardo d'amore e un piccolo regalo. La morte ti porta via,ma l'amore che hai dato lascia un fiore il cui bocciolo spunterà per sempre.

Dettagli

Madre Natura era una grande e bella fata dei boschi, la più bella di tutte. Alta, vestita di verde e con belle ali trasparenti e luccicanti.

Madre Natura era una grande e bella fata dei boschi, la più bella di tutte. Alta, vestita di verde e con belle ali trasparenti e luccicanti. Madre Natura era una grande e bella fata dei boschi, la più bella di tutte. Alta, vestita di verde e con belle ali trasparenti e luccicanti. Quando passava tra boschi, montagne, mari e deserti, tutti gli

Dettagli

Beatrice Masini. Illustrazioni di Sara Not EMME EDIZIONI

Beatrice Masini. Illustrazioni di Sara Not EMME EDIZIONI Beatrice Masini Illustrazioni di Sara Not Progetto grafico della copertina: Sara Not 2012, San Dorligo della Valle (Ts) ISBN 978-88-6079-874-9 www.edizioniel.com EMME EDIZIONI Questa mattina Vittoria detta

Dettagli

a Ascoltate la canzone e rispondete alla domanda sotto. Poi confrontate in gruppo. b Ascoltate di nuovo la canzone e verificate le vostre ipotesi.

a Ascoltate la canzone e rispondete alla domanda sotto. Poi confrontate in gruppo. b Ascoltate di nuovo la canzone e verificate le vostre ipotesi. A 1 Per iniiare Oggi ascoltiamo la canone di Laura Pausini. Sapete che significa la parola solitudine? Pensate alla parola solo. Secondo voi, di che parla la canone? k 2 a Ascoltate la canone e rispondete

Dettagli

Per amore della mamma

Per amore della mamma Per amore della mamma Pompeo Stillo PER AMORE DELLA MAMMA poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2014 Pompeo Stillo Tutti i diritti riservati Dedico queste poesie a mia madre, Rosa Mazza Stillo mamma

Dettagli

DALL' OSSERVAZIONE DELLA COPERTINA PROVIAMO A IPOTIZZARE QUAL E' IL TITOLO E L'ARGOMENTO DEL LIBRO CHE ANDREMO A LEGGERE...

DALL' OSSERVAZIONE DELLA COPERTINA PROVIAMO A IPOTIZZARE QUAL E' IL TITOLO E L'ARGOMENTO DEL LIBRO CHE ANDREMO A LEGGERE... OSSERVIAMO IL LIBRO! DALL' OSSERVAZIONE DELLA COPERTINA PROVIAMO A IPOTIZZARE QUAL E' IL TITOLO E L'ARGOMENTO DEL LIBRO CHE ANDREMO A LEGGERE... (IL LIBRO IN QUESTIONE E' L' ALBERO VANITOSO...MOSTRIAMO

Dettagli

Il carnevale degli animali Musiche di Camille Saint Saens. Il leone Con il passo di una danza

Il carnevale degli animali Musiche di Camille Saint Saens. Il leone Con il passo di una danza Il carnevale degli animali Musiche di Camille Saint Saens di Laura di Biase Il leone Con il passo di una danza ecco che il leone avanza. E il gran re della savana ma ha paura di una rana. Il suo cra continuo

Dettagli

Il gioco del pittore

Il gioco del pittore Scuola dell Infanzia - Anno Scolastico 2013-2014 LABORATORIO GIOCAYOGA Colori ed Emozioni: di che colore sei? IL GIOCO DEL PITTORE Dopo la fase del cerchio, quale momento di condivisione iniziale segue

Dettagli

Filastrocche e rime lente

Filastrocche e rime lente Filastrocche e rime lente Marissa Chiodini FILASTROCCHE E RIME LENTE www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Marissa Chiodini Tutti i diritti riservati Per i bambini dell Ancora Lasciate tranquilli quelli

Dettagli

SULLE ALI DELLA FANTASIA ABBIAM GIOCATO CON LA POESIA E TANTE PENNE ABBIAMO INVENTATO PER OGNI PAGINA DI UN MONDO FATATO

SULLE ALI DELLA FANTASIA ABBIAM GIOCATO CON LA POESIA E TANTE PENNE ABBIAMO INVENTATO PER OGNI PAGINA DI UN MONDO FATATO A.S. 2008/2009 S. S. 1GRADO CLASSE 1C SULLE ALI DELLA FANTASIA ABBIAM GIOCATO CON LA POESIA E TANTE PENNE ABBIAMO INVENTATO PER OGNI PAGINA DI UN MONDO FATATO CHE OGNUNO SCOPRE NEL SUO CUORE SE LASCIA

Dettagli

LA NEVE SOFFICE. Lorenzo Belgrano, 1 C

LA NEVE SOFFICE. Lorenzo Belgrano, 1 C LA NEVE SOFFICE La neve non si sa dov'è ma è bello se c'è. Soffice come un letto dove puoi fare un angioletto, se vai al sole la vedi brillare ma con gli occhiali gli occhi devi riparare. La neve si scioglie

Dettagli

Udienza papale con sordi e ciechi - 29 marzo 2014

Udienza papale con sordi e ciechi - 29 marzo 2014 Pagina1 Udienza papale con sordi e ciechi - 29 marzo 2014 Amatevi l un l altro Amatevi l'un l'altro come lui ha amato voi e siate sempre suoi amici. Quello che farete al più piccolo tra voi, credete l'avete

Dettagli

Sogno di una speranza

Sogno di una speranza Sogno di una speranza Susanna Nicoletti SOGNO DI UNA SPERANZA poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2014 Susanna Nicoletti Tutti i diritti riservati A volte vorrei cambiare tutto A volte vorrei non

Dettagli

Veronica Campara, classe 3^D, scuola secondaria di primo grado A. Pisano, Caldiero, Verona

Veronica Campara, classe 3^D, scuola secondaria di primo grado A. Pisano, Caldiero, Verona VIVERE CON LEGGEREZZA Vivere con leggerezza significa Non farsi tanti problemi sulla propria vita, vivere ogni giorno, come se fosse né il primo né l ultimo MA L UNICO, Stare insieme alle persone che ami,

Dettagli

Favoletta. Mi piace questa poesia allegato 1

Favoletta. Mi piace questa poesia allegato 1 Mi piace questa poesia allegato 1 Umberto Saba (1883-1957), visse a Trieste sua città natale, occupandosi di una libreria antiquaria. Essendo ebreo, in seguito alle leggi razziali, si trasferì a Parigi.

Dettagli

Istituto Comprensivo di Granarolo - scuola primaria Anna Frank anno scolastico classe 1 C - insegnante Anna Carini

Istituto Comprensivo di Granarolo - scuola primaria Anna Frank anno scolastico classe 1 C - insegnante Anna Carini Istituto Comprensivo di Granarolo - scuola primaria Anna Frank anno scolastico 2007-2008 2008 classe 1 C - insegnante Anna Carini IL MONDO L AMICIZIA I PERICOLI DEL MONDO GENEROSITÀ L AMORE L AMORE PER

Dettagli

POESIE PER IL POETA DELL ANNO SCUOLA SECONDARIA MONTERADO

POESIE PER IL POETA DELL ANNO SCUOLA SECONDARIA MONTERADO POESIE PER IL POETA DELL ANNO SCUOLA SECONDARIA MONTERADO FAMIGLIA Famiglia è un insieme di persone che riescono a scaldarti il cuore; ti aiutano a passare i momenti peggiori, sanno sempre che fare, sanno

Dettagli

La neve scende lenta e tranquilla. Si posa a terra ricoprendo tutte le cose con un manto candido. Riesce addirittura a diminuire i rumori che di

La neve scende lenta e tranquilla. Si posa a terra ricoprendo tutte le cose con un manto candido. Riesce addirittura a diminuire i rumori che di Illustrazioni di Cinzia Canu 2009 Testo di Francesco Amigoni 2009 . La neve scende lenta e tranquilla. Si posa a terra ricoprendo tutte le cose con un manto candido. Riesce addirittura a diminuire i rumori

Dettagli

Autore: Giorgia Cisamolo Classe:3^A Scuola:secondaria 1^ grado di Badia Calavena dell'ic Tregnago - Badia Calavena

Autore: Giorgia Cisamolo Classe:3^A Scuola:secondaria 1^ grado di Badia Calavena dell'ic Tregnago - Badia Calavena Vivere con Leggerezza Svolazza di fiore in fiore senza fare nessun rumore, i suoi colori ci fa ammirare e la sua leggerezza ci fa sognare. Piccolo corpo e grandi ali per raggiungere mete lontane per superare

Dettagli

Bartolo Gentilomo GOCCE DI RUGIADA

Bartolo Gentilomo GOCCE DI RUGIADA Gocce di rugiada Bartolo Gentilomo GOCCE DI RUGIADA raccolta di poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Bartolo Gentilomo Tutti i diritti riservati Calabria Calabria mia, miei colli e monti, fontane

Dettagli

Scuola Secondaria di I grado di Lavagno Istituto Comprensivo don Lorenzo Milani LAVAGNO - VR

Scuola Secondaria di I grado di Lavagno Istituto Comprensivo don Lorenzo Milani LAVAGNO - VR Scuola Secondaria di I grado di Lavagno Istituto Comprensivo don Lorenzo Milani LAVAGNO - VR PERSONE DA AIUTARE Ci sono persone che piangono dal dolore, li potremmo aiutare, donando pace e amore. Immagina

Dettagli

Legàmi SCENA 1. GRANDE ALBERO. EST. GIORNO.

Legàmi SCENA 1. GRANDE ALBERO. EST. GIORNO. SCENA 1. GRANDE ALBERO. EST. GIORNO. Vediamo la chioma di un grande albero. Sotto l albero è seduta VERA, con le gambe raccolte al petto, in posizione quasi fetale. E una donna di circa quarant anni ma

Dettagli

9 SALMO 9 Salmo. Di Davide. Date al Signore, figli di Dio, date al Signore gloria e potenza. Date al Signore la gloria del suo nome, prostratevi al Si

9 SALMO 9 Salmo. Di Davide. Date al Signore, figli di Dio, date al Signore gloria e potenza. Date al Signore la gloria del suo nome, prostratevi al Si SALMO 9 I cieli narrano la gloria di Dio, l opera delle sue mani annuncia il firmamento. Il giorno al giorno ne affida il racconto e la notte alla notte ne trasmette notizia. Senza linguaggio, senza parole,

Dettagli

UNA DIVERSA ANGOLAZIONE (CANZONI & POESIE II)

UNA DIVERSA ANGOLAZIONE (CANZONI & POESIE II) 1 2 UNA DIVERSA ANGOLAZIONE (CANZONI & POESIE II) DI BRUNERO CORTONICCHI 3 4 Soltanto un piatto da lavare. Ho bevuto le mie lacrime sul mio volto ho ancora il sale. La malinconia mi urla addosso questa

Dettagli

Terence 10 anni, Reparto di ematologia pediatrica dell'ospedale Niguarda

Terence 10 anni, Reparto di ematologia pediatrica dell'ospedale Niguarda Dalle Cartorime Carthusia ediz. Terence 10 anni, Reparto di ematologia pediatrica dell'ospedale Niguarda Ho paura del buio perché non so cosa c è intorno a me. Ho paura di star da solo perché mi spavento

Dettagli

Scintille d amore... Come può il mondo continuare a vivere senza Cristina?

Scintille d amore... Come può il mondo continuare a vivere senza Cristina? Scintille d amore... Come può il mondo continuare a vivere senza Cristina? Enzo Casagni SCINTILLE D AMORE... Come può il mondo continuare a vivere senza Cristina? Diario autobiografico www.booksprintedizioni.it

Dettagli

Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SECONDA UNITÀ

Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SECONDA UNITÀ Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SECONDA UNITÀ Dio Padre è sempre con noi Non siamo mai soli Leggi il catechismo Cosa abbiamo imparato Nella fatica sei con noi, Signore Leggi il catechismo

Dettagli

PERCORSO DIDATTICO SULLA

PERCORSO DIDATTICO SULLA PERCORSO DIDATTICO SULLA PER CAPIRE...PER GUARDARE...PER EMOZIONARCI REALIZZATO DAGLI ALUNNI DELLA IV B SCUOLA PRIMARIA I.PIZZETTI Roma, 6 maggio 2013 MANIPOLAZIONE SE I LIBRI FOSSERO SI LIBRI FOSSERO...

Dettagli

IL RESPIRO DELLO SPIRITO ADINA VERÌ

IL RESPIRO DELLO SPIRITO ADINA VERÌ IL RESPIRO DELLO SPIRITO ADINA VERÌ Proprietà letteraria riservata 2012 Screenpress Edizioni - Trapani ISBN 978-88-96571-37-8 È vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo effettuata compresa

Dettagli

1 Concorso letterario Albero abbraccio e respiro del mondo. SEZIONE A - Scuola Primaria

1 Concorso letterario Albero abbraccio e respiro del mondo. SEZIONE A - Scuola Primaria Giornata Nazionale dell Albero 21 novembre 2012 1 Concorso letterario Albero abbraccio e respiro del mondo SEZIONE A - Scuola Primaria Mentre gioco il sole tramonta odore di resina pianto di un albero

Dettagli

SE TE LO DICE IL CUORE CANZONE ALLA VITA MUSICA DI F. FULGONI - R. SCANDIUZZI TESTO DI F. FULGONI

SE TE LO DICE IL CUORE CANZONE ALLA VITA MUSICA DI F. FULGONI - R. SCANDIUZZI TESTO DI F. FULGONI CANZONE ALLA VITA La cosa più bella è la vita, il sole che illumina il mondo, il cielo coperto di stelle la notte serena. L'oceano immenso e profondo, un bimbo che ti fa un sorriso, il cuore che batte

Dettagli

SPOGLIO SCENEGGIATURA

SPOGLIO SCENEGGIATURA 01 MACCHINA, POSTEGGIO 01 Pagine Scena 01 La madre di Giovanni arriva a casa La madre di Giovanni escende dall auto Laura Giromini Una Giovane madre che ha perso il marito Sacchetti della spesa di carta

Dettagli

(canto d ingresso) Nel silenzio Tu

(canto d ingresso) Nel silenzio Tu VIENI QUI TRA NOI (canto d ingresso) (Genrosso/Genverde) Vieni qui tra noi come fiamma che scende dal cielo. Vieni qui tra noi, rinnova il cuore del mondo. Vieni qui tra noi, col Tuo amore rischiara la

Dettagli

Roberta Cucino. Il silenzio non si può guardare, non si può toccare

Roberta Cucino. Il silenzio non si può guardare, non si può toccare Roberta Cucino Il silenzio non si può guardare, non si può toccare il silenzio fa paura è dolce, con il silenzio si può scrivere, leggere, fare molte cose, il silenzio è come spennare ---------------------------------

Dettagli

fine Ciao ciao VOLTA LA CARTA Filastrocche Inventate Dai Bambini Del laboratorio di scrittura creativa

fine Ciao ciao VOLTA LA CARTA Filastrocche Inventate Dai Bambini Del laboratorio di scrittura creativa fine Ciao ciao VOLTA LA CARTA Filastrocche Inventate Dai Bambini Del laboratorio di scrittura creativa SECONDA C-D INSEGNANTI BALLESTRA ALESSANDRA -GIANFRANCESCO KATIA Ieri ho sbucciato un arancia Volto

Dettagli

PARTE SECONDA CAPITOLO 1 ZORBA RIMANE ACCANTO ALL UOVO PER MOLTI GIORNI CON IL CALORE DEL SUO CORPO. E DOPO VENTI GIORNI VEDE USCIRE DAL

PARTE SECONDA CAPITOLO 1 ZORBA RIMANE ACCANTO ALL UOVO PER MOLTI GIORNI CON IL CALORE DEL SUO CORPO. E DOPO VENTI GIORNI VEDE USCIRE DAL CAPITOLO 1 ZORBA RIMANE ACCANTO ALL UOVO PER MOLTI GIORNI COVANDOLO CON IL CALORE DEL SUO CORPO. E DOPO VENTI GIORNI VEDE USCIRE DAL GUSCIO UN BECCO GIALLO. IL PULCINO ESCE DAL GUSCIO E QUANDO VEDE ZORBA

Dettagli

Chiara e Findarfin SMS ROMANTICI. per tutte le occasioni. Simonelli electronic Book

Chiara e Findarfin SMS ROMANTICI. per tutte le occasioni. Simonelli electronic Book Chiara e Findarfin SMS ROMANTICI per tutte le occasioni SeBook Simonelli electronic Book Tre pensieri prima dei sogni: il primo per i tuoi occhi dolci, il secondo per il tuo viso delicato, il terzo per

Dettagli

BRUNO FERRERO ANNA PEIRETTI. illustrazioni di STEFANIA VINCENZI

BRUNO FERRERO ANNA PEIRETTI. illustrazioni di STEFANIA VINCENZI BRUNO FERRERO ANNA PEIRETTI illustrazioni di STEFANIA VINCENZI Insieme, che forza È l ora di cena. Tutta la famiglia è riunita a tavola. Perché quella faccia triste, Marta? domanda la mamma. Sono proprio

Dettagli

Sofia Signorelli. Giorgio Giannone

Sofia Signorelli. Giorgio Giannone Sofia Signorelli Nei miei occhi Nei miei occhi sbocciano teneri tulipani gialli, si accendono piccole lampade come stelle gioiose che danzano tra le ciglia. Le mie palpebre si muovono su e giù a ritmo

Dettagli

ÉPREUVE D'ACCÈS À SIXIÈME POUR L'ANNEÉ SCOLAIRE

ÉPREUVE D'ACCÈS À SIXIÈME POUR L'ANNEÉ SCOLAIRE Collège Marseilleveyre Sezione internazionale italiana ÉPREUVE D'ACCÈS À SIXIÈME POUR L'ANNEÉ SCOLAIRE 2010-2011 Marseille 26 mai 2010 Nom... Prènom... Prova scritta (45 punti) Prova orale (15 punti) Punteggio

Dettagli

I.C. San Vittorino Corcolle Plesso Via Spinetoli Roma a.s

I.C. San Vittorino Corcolle Plesso Via Spinetoli Roma a.s I.C. San Vittorino Corcolle Plesso Via Spinetoli Roma a.s. 2011-2012 Lavoro svolto dagli alunni delle classi I A-I B-I D nel Laboratorio di Informatica con l Ins.te Maria Patrizi CAVALLO IMPERA TONDO GIRA,

Dettagli

Grazie, grazie, grazie. Poesie di Natale ed altre

Grazie, grazie, grazie. Poesie di Natale ed altre Grazie, grazie, grazie Poesie di Natale ed altre Nada Franceschini GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE Poesie di Natale ed altre www.booksprintedizioni.it Copyright 2015 Nada Franceschini Tutti i diritti riservati

Dettagli

COGNOME NOME. SCHEDA N 1

COGNOME NOME. SCHEDA N 1 ANNO SCOLASTICO 200 /200 ACCERTAMENTO INIZIALE DI ABILITA E CONOSCENZE COGNOME NOME. SCHEDA N 1 Ascoltare: Ascolta con attenzione e si orienta nella comprensione di ciò che ha ascoltato, riconoscendo la

Dettagli

POESIE DI ZAI FUNDO Per la morte di mio padre

POESIE DI ZAI FUNDO Per la morte di mio padre POESIE DI ZAI FUNDO Per la morte di mio padre La mattina soffoca mi sembra e il cuore mi punge ansima Da Korca mi è giunta la notizia Il mio caro padre non vive Il padre mio così buono adesso non sarà

Dettagli

VOLIAMO CON LA POESIA

VOLIAMO CON LA POESIA VOLIAMO CON LA POESIA Giochiamo con le rime: filastrocche sul tempo che passa LA FILASTROCCA DEI MESI DELL ANNO A Gennaio la Befana combina un guaio, a Febbraio mi vesto da marinaio, a Marzo il tempo è

Dettagli

Eufemia Griffo. Matteo Carbone. Venezia in bianco e nero

Eufemia Griffo. Matteo Carbone. Venezia in bianco e nero Eufemia Griffo Matteo Carbone Venezia in bianco e nero Venezia in bianco e nero di Eufemia Griffo e Matteo Carbone Copyright 2008 Tutti i diritti riservati, è vietata la riproduzione anche parziale dell

Dettagli

In un regno lontano lontano viveva tanto tempo fa un ragazzo, Martino. Questo ragazzo era molto stimato dal Re, per i suoi modi gentili e per il suo

In un regno lontano lontano viveva tanto tempo fa un ragazzo, Martino. Questo ragazzo era molto stimato dal Re, per i suoi modi gentili e per il suo In un regno lontano lontano viveva tanto tempo fa un ragazzo, Martino. Questo ragazzo era molto stimato dal Re, per i suoi modi gentili e per il suo cuore coraggioso. 1 Presto Martino imparò a cavalcare,

Dettagli

2A-RS_11tempo2. SCUOLA primaria G. PASCOLI INSEGNANTE RS CLASSE II A DATA MAGGIO 2011

2A-RS_11tempo2. SCUOLA primaria G. PASCOLI INSEGNANTE RS CLASSE II A DATA MAGGIO 2011 SCUOLA primaria G. PASCOLI INSEGNANTE RS CLASSE II A DATA MAGGIO 2011 2A-RS_11tempo2 RS08_11tempo2 RS08: la talpa esce dalla da- dalla sua # casa. # dopo # eh lancia la neve # dopo mette il cappello #

Dettagli

PROVE IN USCITA. Italiano Storia Geografia Matematica. classe SECONDA Scuola Primaria

PROVE IN USCITA. Italiano Storia Geografia Matematica. classe SECONDA Scuola Primaria PROVE IN USCITA Italiano Storia Geografia Matematica classe SECONDA Scuola Primaria a.s. 2015-2016 ITALIANO - PROVA DI ASCOLTO Lettura dell insegnante La margherita e la nuvola Era una bella mattina di

Dettagli

www.lavoridiclasse.it

www.lavoridiclasse.it www.lavoridiclasse.it Chiaravalle C.le 14 Ottobre 2013 LA NOSTRA MAPPA: AUTUNNO AUTUNNO L Autunno è una stagione di quattro mesi, da Settembre a Dicembre. In Autunno, in campagna cadono le foglie, che

Dettagli

INT. Salverò la principessa :13 Pagina 2

INT. Salverò la principessa :13 Pagina 2 INT. Salverò la principessa 11-08-2008 13:13 Pagina 2 INT. Salverò la principessa 11-08-2008 13:13 Pagina 3 INT. Salverò la principessa 11-08-2008 13:13 Pagina 4 2008 Edizioni Lapis Tutti i diritti riservati

Dettagli

Le attività Fragile (l ombra che resta)

Le attività Fragile (l ombra che resta) 1 Le attività Fragile (l ombra che resta) 13 1. Fragile (l ombra che resta) Testo: Fabio Caon Musica: Marco Celegon, Fabio Caon Livelli degli studenti Elementi lessicali Elementi linguistico-grammaticali

Dettagli

Introduzione.

Introduzione. Bambini a Betlemme recita scritta da Maria Cristina Rosin (zia Cris) e distribuita tramite il sito La recita può essere proposta con un numero variabile, anche minimo, di bambini e bambine a seconda della

Dettagli

CANTO DI BENVENUTO (WELCOME SONG)

CANTO DI BENVENUTO (WELCOME SONG) CANTO DI BENVENUTO (WELCOME SONG) Come ti chiami? Come ti chiami? Mi chiamo (nome del bambino). (Ripete) Di mattina Buon giorno, di sera Buona sera, di notte Buona notte, Ciao, ciao, ciao! FARFALLINA Farfallina

Dettagli

Educazione ambientale

Educazione ambientale Magica acqua Lo sapevi che l acqua si sa trasformare? Se la metti in frigo si può ghiacciare, se la fai bollire diventa vapore che vola in alto se aumenti il calore per poi ricadere in tante goccioline

Dettagli