Web Services interface Specifiche tecniche

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Web Services interface Specifiche tecniche 17.12.2012"

Transcript

1 i-contact srl via monetti Belluno tel fax p.i./c.f Web Services interface Specifiche tecniche Introduzione SmsHosting fornisce l'accesso ai propri sistemi tramite un'interfaccia web service che consente alle applicazioni l'invio di SMS ai cellulari,la gestione della rubrica e la ricezione di informazioni sul proprio profilo. Per utilizzare le specifiche descritte in questo documento è necessario avere un account attivo su smshosting.it. 2.WSDL e Web Service URL SmsHosting rende disponibili tre web services per interfacciarsi ai propri sistemi. I WSDL di tali servizi sono raggiungibili ai seguenti indirizzi: I rispettivi end point sono: Nei prossimi capitoli verrà fornita una dettagliata descrizione delle operazioni esposte dai tre web services.

2 3.Manage Sms WS 3.1. Il Web serivice Manage Sms espone i metodi per la gestione degli sms da re moto. 3.2.Operazioni Le operazioni messe a disposizione sono le seguenti: a)send Consente di inviare un messaggio ad una determinata lista di numeri e/o gruppi presenti in rubrica in modo immediato o differito. Di seguito viene proposta una richiesta SOAP che consente di inviare un sms immediato al numero xmlns:man=" <man:sendpayload> <username>my-username</username> <password>my-password</password> <from>mittente</from> <numbers> <number> </number> </numbers> <text>testo del messaggio</text> <transactionid> codice-transazione </transactionid> </man:sendpayload> Nella tabella sottostante vengono riportati tutti i possibili parametri del metodo send. Parametro Obbligatorio username Account username password Account password numbers Numeri di cellulare. Vedi paragrafo 7.1 per la Msisdn[] definizione del complextype Msisdn. groups [] mi di gruppi presenti in rubrica text Testo del messaggio. Se il messaggio supera i 160 caratteri vengono inviati più sms concatenati fino ad una massimo di 5. (Per i dettagli lfabeto.html) from Mittente del messaggio. (Defaul: mittente configurato nel proprio profilo) Il formato permesso è: yyyymmddhhmmz datetime Se questo parametro viene specificato il messaggio verrà inviato nel giorno e nell'ora indicati. (Ad esempio indica il 01/03/2009 ore 13:51 riferito al GMT +1)

3 transactionid Un identificatore personale. E' utile assegnare a tutti gli sms inviati con una chiamata lo stesso transaction id in modo da utilizzare questo parametro per ricevere lo stato dei messaggi. Una possibile risposta del metodo send potrebbe essere questa: <ns2:sendresponse xmlns:ns2=" sms.ws.sms.icontact/"> <></> <results> <internalid>124501</internalid> <msisdn> <number> </number> </msisdn> <status>pending</status> <transactionid> codice-transazione </transactionid> </results> </ns2:sendresponse> La risposta è composta principalmente da tre parti. Dal campo che riporta l'esito della chiamata, dal campo in cui è indicato un eventuale messaggio di informazione e dal campo Result che restituisce lo stato dei messaggi inviati. Result[] Sarà restituito un oggetto Result per ogni sms inserito. Vedi paragrafo 6,2 per la definizione del complextype Result. Codici di Ritorno: Vengono riportati di seguito i possibili codici di ritorno restituiti dal metodo send. OperationResult FAILED Operazione terminata con successo è verificato un problema nella chiamata. Il dettaglio del problema che si è verificato è indicato nel campo OperationDetail GENERICERROR BADSENDERID NOCREDIT BADDATE BADTRANSACTIONID BADLOGIN Errore sconosciuto Mittente (parametro from) non corretto. Credito non sufficiente. Formatto o valore non corretto del parametro datetime Formatto del transaction id non corretto. Username o password non corretti.

4 MISSINGTEXT Testo del messaggio errato. Result status (vedi il paragrafo 7.2) Codice PENDING SENT NOSENT DELIVERED NOTDELIVERED NOTINSERTED Ok. Sms in coda per l'invio. Ok. Sms inviato all'operatore. Ko. Sms non inviato all'operatore. Ok. Sms consegnato al cellulare. Ko. Sms non consegnato al cellulare. Ko. Sms non inserito nel gateway. Result statusdetail (vedi paragrafo 7.2) Codice DUPLICATESMS BADNUMBERFORMAT Sms già inserito nelle ultime 24 ore. Questo è un errore dell'antispam. Formatto del numero di cellulare non corretto (vedi la proprietà number dell'oggetto Msisdn) b)testsend Consente di testare l'invio di un messaggio ad una determinata lista di numeri e/o gruppi presenti in rubrica. Questo medotoè utile nella fase di test in quanto consente di simulare la chiamata di invio Sms senza effettuare veramente l'inserimento del messaggio. Le Soap Request e le Soap Response sono identiche a quelle del metodo send. c)getsmsbyid Consente di visualizzare le informazioni dettagliate dei messaggi data una lista di internalid e/o transactionid. Di seguito viene proposta una richiesta SOAP che consente di ricevere i dettagli del messaggio con internalid pari a xmlns:man=" <man:smsidpayload> <username>my-username</username> <password>my-password</password> <internalid>124492</internalid> </man:smsidpayload> Nella tabella sottostante vengono riportati tutti i possibili parametri del metodo getsmsbyid. Parametro Obbligatorio username Account username password Account password internalid int[] Gli id degli sms di cui si vuole conoscere lo stato. Questi id sono indicati nella proprietà internalid nell'oggetto Result.

5 transactionid Se questo parametro è specificato vengono restituiti gli stati degli sms aventi come transaction id il valore passato. Una possibile risposta al metodo getsmsbyid potrebbe essere questa: <ns2:getsmsbyidresponse xmlns:ns2=" sms.ws.sms.icontact/"> <></> <smsinfo> <country>39</country> <from>mittente</from> <id>124492</id> <insertdate> T10:33:46+02:00 </insertdate> <number> </number> <prefix>348</prefix> <status>pending</status> <text>testo del messaggio</text> <transactionid> codice-transazione </transactionid> </smsinfo> </ns2:getsmsbyidresponse> La risposta è composta da tre parti: SmsInfo[] Verrà restituito un oggetto SmsInfo per ogni sms richiesto. Vedi il paragrafo 7.3 per la definizione del complextype SmsInfo. Codici di Ritorno: Vengono riportati di seguito i possibili codici di ritorno restituiti dal metodo getsmsbyid. OperationResult FAILED Operazione terminata con successo è verificato un problema nella chiamata. Il dettaglio del problema che si è verificato è indicato nel campo OperationDetail GENERICERROR BADLOGIN Errore sconosciuto Username o password non corretti SmsInfo status (vedi paragrafo 7.3)

6 Codice PENDING SENT NOSENT DELIVERED NOTDELIVERED Ok. Sms in coda per l'invio. Ok. Sms inviato all'operatore. Ko. Sms non inviato all'operatore. Ok. Sms consegnato al cellulare. Ko. Sms non consegnato al cellulare. d)getsmsbydate Consente di visualizzare le informazioni dettagliate dei messaggi inseriti in un certo intervallo di date. Di seguito viene proposta una richiesta SOAP che consente di ricevere i dettagli degli sms inseriti nel circuito di SmsHosting dal 01/08/2008 al 15/08/2008. xmlns:man=" <man:smsdatepayload> <username>my-username</username> <password>my-password</password> <fromdate> </fromdate> <todate> </todate> </man:smsdatepayload> Nella tabella sottostante vengono riportati tutti i possibili parametri del metodo getsmsbydate. Parametro Obbligatorio username Account username password Account password fromdate La data di inizio intervallo. Il formato consentito è yyyymmddhhmmz (Ad esempio indica il 01/03/ 2009 ore 13:51 riferito al GMT +1) todate La data di fine intervallo. Il formato consentito è yyyymmddhhmmz (Ad esempio indica il 01/03/ 2009 ore 13:51 riferito al GMT +1) La SOAP Response ha una struttura identica alla SOAP Response dell'operazione getsmsbyid e)getsmsbyparams Consente di visualizzare le informazioni dettagliate dei messaggi inseriti in un certo intervallo di date. Di seguito viene proposta una richiesta SOAP che consente di ricevere i dettagli degli sms inseriti nel circuito di SmsHosting dal 01/08/2008 al 15/08/2008. xmlns:man="

7 <man:smsparamspayload> <password>my-username</password> <username>my-password</username> < >?</ > <fromdate>?</fromdate> <id>?</id> <number>?</number> <sender>?</sender> <status>?</status> <todate>?</todate> <transactionid>?</transactionid> </man:smsparamspayload> Nella tabella sottostante vengono riportati tutti i possibili parametri del metodo getsmsbyparameter. Parametro Obbligatorio username Account username password Account password id int id sms da restituire transactionid id transazione utilizzata per invio con 2sms stato del messaggio SENT / NOSENT /DELIVERED / status NOTDELIVERED /PENDING number numero gsm di destinazione sender mittende dell sms fromdate La data di inizio intervallo. Il formato consentito è yyyymmddhhmmz (Ad esempio indica il 01/03/ 2009 ore 13:51 riferito al GMT +1) todate La data di fine intervallo. Il formato consentito è yyyymmddhhmmz (Ad esempio indica il 01/03/ 2009 ore 13:51 riferito al GMT +1) La SOAP Response ha una struttura identica alla SOAP Response dell'operazione getsmsbyid f)cancelsmsbyid Consente di annullare l'invio degli sms non ancora processati. Gli sms da annullare sono passati tramite una lista di internalid e/o transactionid. Di seguito viene proposta una richiesta SOAP che consente di annullare il messaggio con internalid pari a xmlns:man=" <man:smsidpayload> <username>my-username</username>

8 <password>my-password</password> <internalid>124492</internalid> </man:smsidpayload> Nella tabella sottostante vengono riportati tutti i possibili parametri del metodo cancelsmsbyid. Parametro Obbligatorio username Account username password Account password internalid int[] Gli id degli sms da annullare. Questi id sono indicati nella proprietà internalid nell'oggetto Result. transactionid Se questo parametro è specificato vengono annullati gli sms aventi come transaction id il valore passato. Una possibile risposta al metodo cancelsmsbyid potrebbe essere questa: <ns2:cancelsmsbyidresponse xmlns:ns2=" sms.ws.sms.icontact/"> <></> <smsinfo> <country>39</country> <from>mittente</from> <id>124492</id> <insertdate> T10:33:46+02:00 </insertdate> <number> </number> <prefix>348</prefix> <status>nosent</status> <text>testo del messaggio</text> <transactionid> codice-transazione </transactionid> </smsinfo> </ns2:cancelsmsbyidresponse> La risposta è composta da tre parti: SmsInfo[] Verrà restituito un oggetto SmsInfo per ogni sms annullato. Vedi il paragrafo 7.3 per la definizione del complextype SmsInfo. Codici di Ritorno: Vengono riportati di seguito i possibili codici di ritorno restituiti dal metodo cancelsmsbyid. OperationResult

9 FAILED Operazione terminata con successo è verificato un problema nella chiamata. Il dettaglio del problema che si è verificato è indicato nel campo OperationDetail GENERICERROR BADLOGIN Errore sconosciuto Username o password non corretti SmsInfo status (vedi paragrafo 7.3) Codice PENDING SENT NOSENT DELIVERED NOTDELIVERED Ok. Sms in coda per l'invio. Ok. Sms inviato all'operatore. Ko. Sms non inviato all'operatore. Ok. Sms consegnato al cellulare. Ko. Sms non consegnato al cellulare. 4.Manage PhoneBook WS 4.1. Il web service ManagePhoneBook consente di gestire completamente la rubri ca da remoto. 4.2.Operazioni Le operazioni messe a disposizione solo le seguenti: a)getgroups Consente di visualizzare i gruppi presenti in rubrica per un dato utente. Di seguito viene proposta una richiesta SOAP che consente di visualizzare i gruppi presenti in rubrica. xmlns:phon=" <phon:getgroupspayload> <username>my-username</username> <password>my-password</password> </phon:getgroupspayload> Nella tabella sottostante vengono riportati tutti i possibili parametri del metodo getgroups. Parametro Obbligatorio username Account username Account password. La password deve essere password passata in chiaro oppure encodata MD5.

10 Una possibile risposta del metodo send potrebbe essere questa: <ns2:getgroupsresponse xmlns:ns2=" book.ws.sms.icontact/"> <></> <groups> <description/> <name>notassigned</name> </groups> <groups> <description>gws1</description> <name>gws1</name> </groups> </ns2:getgroupsresponse> La risposta è composta da tre parti: contactcroup[] Verrà restituito un oggetto ContactGroup per ogni gruppo presente. Vedi il paragrafo 7.4 per la definizione del complextype ContactGroup. Codici di Ritorno: Vengono riportati di seguito i possibili codici di ritorno restituiti dal metodo getgroups. OperationResult FAILED Operazione terminata con successo è verificato un problema nella chiamata. Il dettaglio del problema che si è verificato è indicato nel campo OperationDetail GENERICERROR BADLOGIN Errore sconosciuto Username o password non corretti b)getcontactofgroup Consente di visualizzare i contatti associati ad un determinato gruppo. Di seguito viene proposta una richiesta SOAP che consente di visualizzare i contatti associati al gruppo testws. xmlns:phon="

11 <phon:contactsofgrouppayload> <username>my-username</username> <password>my-password</password> <groupname>testws</groupname> </phon:contactsofgrouppayload> Nella tabella sottostante vengono riportati tutti i possibili parametri del metodo getcontactsofgroups. Parametro Obbligatorio username Account username Account password. La password deve essere passata in chiaro oppure encodata MD5. password groupname Identificativo del gruppo Una possibile risposta del metodo getcontactsofgroup potrebbe essere questa: <ns2:getcontactsofgroupresponse xmlns:ns2=" <></> <contacts> <address>via Roma 56</address> <city>roma</city> <country>it</country> < /> <groupsname>testws</groupsname> <lastname>rossi</lastname> <mobilephonenumber> </mobilephonenumber> <name>mario</name> <postcode>0</postcode> <province>rm</province> </contacts> </ns2:getcontactsofgroupresponse> La risposta è composta da queste tre parti: Contact[] Verrà restituito un oggetto Contact per ogni contatto associato al gruppo. Vedi il paragrafo 7.5 per la definizione del complextype Contact. Codici di Ritorno: Vengono riportati di seguito i possibili codici di ritorno restituiti dal metodo getcontactsofgroups. OperationResult Operazione terminata con successo

12 FAILED è verificato un problema nella chiamata. Il dettaglio del problema che si è verificato è indicato nel campo OperationDetail GENERICERROR BADLOGIN Errore sconosciuto Username o password non corretti c)getcontact Consente di visualizzare un contatto presente in rubrica univocamente identificato dal numero del cellulare. Di seguito viene proposta una richiesta SOAP che consente di visualizzare i dettagli del contatto con numero di cellulare xmlns:phon=" <phon:contactpayload> <username>my-username</username> <password>my-password</password> <mobilephonenumber> </mobilephonenumber> </phon:contactpayload> Nella tabella sottostante vengono riportati tutti i possibili parametri del metodo getcontact. Parametro Obbligatorio username Account username Account password. La password deve essere passata in chiaro oppure encodata MD5. password mobilephonenumber Numero di cellulare del contatto Una possibile risposta del metodo getcontact potrebbe essere questa: <ns2:getcontactresponse xmlns:ns2=" book.ws.sms.icontact/"> <></> <contact> <address>via Roma 56</address> <city>roma</city> <country>it</country>

13 < /> <groupsname>testws</groupsname> <lastname>rossi</lastname> <mobilephonenumber> </mobilephonenumber> <name>mario</name> <postcode>0</postcode> <province>rm</province> </contact> </ns2:getcontactresponse> La risposta è composta da queste tre parti: Contact Il contatto trovato. Vedi il paragrafo 7.5 per la definizione del complextype Contact. Codici di Ritorno: Vengono riportati di seguito i possibili codici di ritorno restituiti dal metodo getcontact. OperationResult FAILED Operazione terminata con successo è verificato un problema nella chiamata. Il dettaglio del problema che si è verificato è indicato nel campo OperationDetail GENERICERROR BADLOGIN Errore sconosciuto Username o password non corretti d)addcontact Consente di aggiungere un contatto in rubrica. Di seguito viene proposta una richiesta SOAP che consente di aggiungere un contatto in rubrica associato al gruppo testws. xmlns:phon=" <phon:addcontactpayload> <username>my-username</username> <password>my-password</password> <contact> <address>via Roma 56</address> <city>roma</city> <country>it</country> < ></ > <groupsname>testws</groupsname> <lastname>rossi</lastname>

14 <mobilephonenumber> </mobilephonenumber> <name>mario</name> <province>rm</province> </contact> </phon:addcontactpayload> Nella tabella sottostante vengono riportati tutti i possibili parametri del metodo addcontact. Parametro Obbligatorio username Account username password Account password. La password deve essere passata in chiaro oppure encodata MD5. Contact Vedi il paragrafo 7.5 per la definizione del complex- Contact Type Contact. Una possibile risposta del metodo getcontact potrebbe essere questa: <ns2:addcontactresponse xmlns:ns2=" book.ws.sms.icontact/"> <></> </ns2:addcontactresponse> La risposta è composta da due parti: Codici di Ritorno: Vengono riportati di seguito i possibili codici di ritorno restituiti dal metodo addcontact. OperationResult FAILED Operazione terminata con successo è verificato un problema nella chiamata. Il dettaglio del problema che si è verificato è indicato nel campo OperationDetail GENERICERROR BADLOGIN CONTACTMISSING BADCONTACTNAME BADCONTACTLASNAME Errore sconosciuto Username o password non corretti Parametro contatto mancante me contatto non valido Cognome contatto non valido

15 BADCONTACTGROUP BADNUMBERFORMAT CONTACTALREADYEXISTS Gruppo non valido Numero di cellulare del contatto non valido Il contatto esiste già e)updatecontact Consente di aggiornare un contatto presente in rubrica. Di seguito viene proposta una richiesta SOAP che consente di aggiornare l'anagrafica del contatto avente numero di cellulare xmlns:phon=" <phon:updatecontactpayload> <username>my-username</username> <password>my-password</password> <contact> <address>via Monte Napoleone</address> <city>milano</city> <country>it</country> < ></ > <groupsname>testws</groupsname> <lastname>rossi</lastname> <mobilephonenumber> </mobilephonenumber> <name>mario</name> <province>mi</province> </contact> </phon:updatecontactpayload> Nella tabella sottostante vengono riportati tutti i possibili parametri del metodo updatecontact. Parametro Obbligatorio username Account username password Account password. Vedi il paragrafo 7.5 per la definizione del complex- Contact Contact Type Contact. Una possibile risposta del metodo addcontact potrebbe essere questa: <ns2:updatecontactresponse xmlns:ns2=" phonebook.ws.sms.icontact/"> <> </> </ns2:updatecontactresponse> La risposta è composta da due parti:

16 Codici di Ritorno: Vengono riportati di seguito i possibili codici di ritorno restituiti dal metodo updatecontact. OperationResult FAILED Operazione terminata con successo è verificato un problema nella chiamata. Il dettaglio del problema che si è verificato è indicato nel campo OperationDetail GENERICERROR BADLOGIN CONTACTMISSING BADCONTACTNAME BADCONTACTLASNAME BADCONTACTGROUP BADNUMBERFORMAT CONTACTNOTEXISTS Errore sconosciuto Username o password non corretti Parametro contatto mancante me contatto non valido Cognome contatto non valido Gruppo non valido Numero di cellulare del contatto non valido Il contatto non esiste f)removecontact Consente di rimuovere un contatto dalla rubrica. Di seguito viene proposta una richiesta SOAP che consente di liminare il contatto con numero di cellulare xmlns:phon=" <phon:removecontactpayload> <username>my-username</username> <password>my-password</password> <mobilephonenumber> </mobilephonenumber> </phon:removecontactpayload> Nella tabella sottostante vengono riportati tutti i possibili parametri del metodo removecontact. Parametro Obbligatorio username Account username password Account password. La password deve essere passata in chiaro oppure encodata MD5. mobilephonenumber Numero di cellulare del contatto.

17 Una possibile risposta del metodo removecontact potrebbe essere questa: <ns2:removecontactresponse xmlns:ns2=" phonebook.ws.sms.icontact/"> <> </> </ns2:removecontactresponse> La risposta è composta da due parti: Codici di Ritorno: Vengono riportati di seguito i possibili codici di ritorno restituiti dal metodo removecontact. OperationResult FAILED Operazione terminata con successo è verificato un problema nella chiamata. Il dettaglio del problema che si è verificato è indicato nel campo OperationDetail GENERICERROR BADLOGIN CONTACTNOTEXISTS Errore sconosciuto Username o password non corretti Il contatto non esiste g)addgroup Consente di aggiungere un gruppo in rubrica. Di seguito viene proposta una richiesta SOAP che consente di aggiungere in rubrica il gruppo testws. xmlns:phon=" <phon:addgrouppayload> <username>my-username</username> <password>my-password</password> <group> <description> test WS </description> <name>testws</name> </group> </phon:addgrouppayload>

18 Nella tabella sottostante vengono riportati tutti i possibili parametri del metodo addgroup. Parametro Obbligatorio username Account username password Account password. La password deve essere passata in chiaro oppure encodata MD5. ContactGroup Vedi il paragrafo 7.4 per la definizion del ContactGroup complextype ContactGroup Una possibile risposta del metodo addgroup potrebbe essere questa: <ns2:addgroupresponse xmlns:ns2=" nebook.ws.sms.icontact/"> <> </> </ns2:addgroupresponse> La risposta è composta da due parti: Codici di Ritorno: Vengono riportati di seguito i possibili codici di ritorno restituiti dal metodo addgroup. OperationResult FAILED Operazione terminata con successo è verificato un problema nella chiamata. Il dettaglio del problema che si è verificato è indicato nel campo OperationDetail GENERICERROR BADLOGIN GROUPMISSING BADGROUPNAME BADGROUPDESCRIPTION GROUPALREADYEXISTS Errore sconosciuto Username o password non corretti Parametro gruppo mancante me gruppo non valido gruppo non valida Il gruppo esiste già h)removegroup Consente di rimuovere un gruppo dalla rubrica. Di seguito viene proposta una richiesta SOAP che consente di eliminare il gruppo testws dalla rubrica.

19 xmlns:phon=" <phon:removegrouppayload> <username>my-username</username> <password>my-password</password> <name>testws</name> </phon:removegrouppayload> Nella tabella sottostante vengono riportati tutti i possibili parametri del metodo removegroup. Parametro Obbligatorio username Account username password Account password. La password deve essere passata in chiaro oppure encodata MD5. name Identificativo del gruppo Una possibile risposta del metodo removegroup potrebbe essere questa: <ns2:removegroupresponse xmlns:ns2=" book.ws.sms.icontact/"> <> </> </ns2:removegroupresponse> La risposta è composta da due parti: Codici di Ritorno: Vengono riportati di seguito i possibili codici di ritorno restituiti dal metodo removegroup. OperationResult FAILED Operazione terminata con successo è verificato un problema nella chiamata. Il dettaglio del problema che si è verificato è indicato nel campo OperationDetail GENERICERROR BADLOGIN GROUPNOTEXISTS Errore sconosciuto Username o password non corretti Il gruppo non esiste

20 5.ManageUser WS 5.1. Il web service ManageUser consente di visualizzare le informazioni sul proprio account. 5.2.Operazioni Le operazioni messe a disposizione sono le seguenti: a)getuserinfo Consente di visualizzare le informazioni dettagliate dell'account di un utente comprese quelle sul credito. Di seguito viene proposta una richiesta SOAP che consente di ricevere i dettagli dell'account my-username. xmlns:man=" <man:userinfopayload> <username>my-username</username> <password>my-password</password> </man:userinfopayload> Nella tabella sottostante vengono riportati tutti i possibili parametri del metodo getuserinfo. Parametro Obbligatorio username Account username password Account password. La password deve essere passata in chiaro oppure encodata MD5. Una possibile risposta del metodo getuserinfo potrebbe essere questa: <ns2:getuserinforesponse xmlns:ns2=" <></> <userinfo> <address>via Roma 56</address> <birthdate> </birthdate> <city>roma</city> <country>it</country> <credit> </credit> < > mario.rossi@smshosting.it </ > <internationalsms> </internationalsms> <italysms>53632</italysms> <italyprice>0.95</italyprice> <internationalprice>0.06</internationalprice> <lastname>rossi</lastname> <msisdn> </msisdn> <name>mario</name> <phone> </phone> <postcode>30000</postcode> <province>rm</province> <sender>mittente</sender>

21 <taxcode>xxxxxxxxxxxxxxxx</taxcode> <username>my-username</username> <registrationdate> T10:10:15+01:00 </registrationdate> <expirationdate> T10:10:15+01:00 </expirationdate> </userinfo> </ns2:getuserinforesponse> La risposta è composta da tre parti: UserInfo Contiene le informazioni sull'account. Vedi il paragrafo 7.6 per la definizione del complextype UserInfo. Codici di Ritorno: Vengono riportati di seguito i possibili codici di ritorno restituiti dal metodo getuserinfo. OperationResult FAILED Operazione terminata con successo è verificato un problema nella chiamata. Il dettaglio del problema che si è verificato è indicato nel campo OperationDetail GENERICERROR BADLOGIN Errore sconosciuto Username o password non corretti b) add 2sms Consente di aggiungere un' abilitata all' 2sms per l'account specificato Di seguito viene proposta una richiesta SOAP che consente di ricevere i dettagli dell'account my-username. xmlns:man=" <man:manage payload> <password>my-username</password> <username>my-password</username> < >xx@xxx.xx</ > </man:manage payload> Nella tabella sottostante vengono riportati tutti i possibili parametri del metodo add 2sms.

22 Parametro Obbligatorio username Account username password Account password. La password deve essere passata in chiaro oppure encodata MD5. L' da aggiungere Una possibile risposta del metodo add 2sms potrebbe essere questa: <ns2:add 2smsresponse xmlns:ns2=" <></> </ns2:add 2smsresponse> La risposta è composta da due parti: c) remove 2sms Consente di rimuovere un' abilitata all' 2sms per l'account specificato Di seguito viene proposta una richiesta SOAP che consente di ricevere i dettagli dell'account my-username. xmlns:man=" <man:manage payload> <password>my-username</password> <username>my-password</username> < >xx@xxx.xx</ > </man:manage payload> Nella tabella sottostante vengono riportati tutti i possibili parametri del metodo remove 2sms. Parametro Obbligatorio username Account username password Account password. La password deve essere passata in chiaro oppure encodata MD5. L' da rimuovere Una possibile risposta del metodo remove 2sms potrebbe essere questa: <ns2:remove 2smsresponse xmlns:ns2=" <></>

23 </ns2:remove 2smsresponse> La risposta è composta da due parti: d) insertsubuser Consente di inserire sub utenti per gli account di tipo rivenditore Di seguito viene proposta una richiesta SOAP che consente di creare l'account my-subusername. xmlns:man=" <man:insertsubuserpayload> <resellerpassword>resellerusername</resellerpassword> <resellerusername>password</resellerusername> <username>my-subusername</username> <password>my-password</password> <name>jon</name> <lastname>smith</lastname> <sender>jon</sender> <taxcode>bbbxxx77e23a757y</taxcode> <birthdate> </birthdate> </man:insertsubuserpayload> Nella tabella sottostante vengono riportati tutti i possibili parametri del metodo getuserinfo. Parametro Obbligatorio resellerusername resellerpassword Username dell account rivenditore al quale associare il nuovo sub utente Password dell account rivenditore al quale associare il nuovo sub utente. La password deve essere passata in chiaro oppure encodata MD5. username Account username password name lastname Account password. La password deve essere passata in chiaro oppure encodata MD5. me della persona associata all account Cognome della persona associata all account

24 sender vatnumber Solo se azienda businessname Solo se azienda taxcode per le comunicazioni relative all account mittente di default utilizzato dall account Partita iva dell azienda associata all account Ragione sociale dell azienda associata all account Codice fiscale personale o dell azienda country nazione di residenza province provincia di residenza city comune di residenza address indirizzo di residenza postcode codice postale phone telefono della persona o azienda msisdn cellulare della persona o azienda birthdate Solo se privato Data di nascita della persona nel formato ddmmyyy Una possibile risposta del metodo insertsubuser potrebbe essere questa: <ns2:insertsubuserresponse xmlns:ns2=" <></> </ns2:insertsubuserresponse> La risposta è composta da due parti: Codici di Ritorno: Vengono riportati di seguito i possibili codici di ritorno restituiti dal metodo insertsubuser. OperationResult

Interfaccia HTTP rivenditori Specifiche tecniche 03.10.2013

Interfaccia HTTP rivenditori Specifiche tecniche 03.10.2013 i-contact srl via Simonetti 48 32100 Belluno info@i-contact.it tel. 0437 1835 001 fax 0437 1900 125 p.i./c.f. 0101939025 Interfaccia HTTP rivenditori Specifiche tecniche 03.10.2013 1. Introduzione Il seguente

Dettagli

MANUALE DI INTEGRAZIONE API SMSSmart (v 2.2)

MANUALE DI INTEGRAZIONE API SMSSmart (v 2.2) MANUALE DI INTEGRAZIONE API SMSSmart (v 2.2) Questo documento contiene le informazioni necessarie per l interfacciamento con il gateway SMS di SMSSmart. Il suo utilizzo è riservato ai clienti che abbiano

Dettagli

Interfaccia HTTP enduser Specifiche tecniche 03.10.2013

Interfaccia HTTP enduser Specifiche tecniche 03.10.2013 i-contact srl via Simonetti 48 32100 Belluno info@i-contact.it tel. 0437 30419 fax 0437 1900 125 p.i./c.f. 0101939025 Interfaccia HTTP enduser Specifiche tecniche 03.10.2013 1. Introduzione Il seguente

Dettagli

Specifiche tecniche per la gestione dei Servizi SMS tramite script HTTP POST/GET Rev. 2012-05-22-3,0

Specifiche tecniche per la gestione dei Servizi SMS tramite script HTTP POST/GET Rev. 2012-05-22-3,0 Specifiche tecniche per la gestione dei Servizi SMS tramite script HTTP POST/GET Rev. 2012-05-22-3,0 Prefazione L'accesso al servizio di invio SMS e gestione back office tramite script è limitato ai soli

Dettagli

Procedura SMS. Manuale Utente

Procedura SMS. Manuale Utente Procedura SMS Manuale Utente INDICE: 1 ACCESSO... 4 1.1 Messaggio di benvenuto... 4 2 UTENTI...4 2.1 Gestione utenti (utente di Livello 2)... 4 2.1.1 Creazione nuovo utente... 4 2.1.2 Modifica dati utente...

Dettagli

ProgettoSMS. Manuale Gateway FTP Text

ProgettoSMS. Manuale Gateway FTP Text ProgettoSMS Manuale Gateway FTP Text Indice Indice 2 Introduzione 3 ftp Text 4 Risposta 4 SendMessage 5 Risposta positiva a SendMessage 5 Esempi SendMessage 6 Esempio 1: 6 Esempio 2: 6 Esempio 3: 7 GetMessageStatus

Dettagli

A2A technical presentation

A2A technical presentation A2A technical presentation Milano, 24 Sept 2012 Enrico Papalini IT Development Manager Attuale modalità di connessione LU6.2 LU6.2 response IAG HTTP client Mainframe or Customer Server HTTP service Https

Dettagli

SMS API. Documentazione Tecnica YouSMS HTTP API. YouSMS Evet Limited 2015 http://www.yousms.it

SMS API. Documentazione Tecnica YouSMS HTTP API. YouSMS Evet Limited 2015 http://www.yousms.it SMS API Documentazione Tecnica YouSMS HTTP API YouSMS Evet Limited 2015 http://www.yousms.it INDICE DEI CONTENUTI Introduzione... 2 Autenticazione & Sicurezza... 2 Username e Password... 2 Connessione

Dettagli

SMS API. Documentazione Tecnica YouSMS SOAP API. YouSMS Evet Limited 2015 http://www.yousms.it

SMS API. Documentazione Tecnica YouSMS SOAP API. YouSMS Evet Limited 2015 http://www.yousms.it SMS API Documentazione Tecnica YouSMS SOAP API YouSMS Evet Limited 2015 http://www.yousms.it INDICE DEI CONTENUTI Introduzione... 2 Autenticazione & Sicurezza... 2 Username e Password... 2 Connessione

Dettagli

SMS-Bulk Gateway interfaccia HTTP

SMS-Bulk Gateway interfaccia HTTP SMS-Bulk Gateway interfaccia HTTP Versione 2.3.1 2001-2014 SmsItaly.Com 1 1 Introduzione 1.1 Sommario Solo gli utenti autorizzati hanno accesso al nostro SMS Gateway e possono trasmettere messaggi SMS

Dettagli

ProgettoSMS. Manuale Gateway Web Services

ProgettoSMS. Manuale Gateway Web Services ProgettoSMS Manuale Gateway Web Services Indice Indice... 2 Introduzione... 3 http Web Services... 4 Risposta... 4 Descrizione delle costanti... 5 AnswerRecipientType... 5 ErrorID... 5 ProtocolType...

Dettagli

AdvSelf Italia Srl. Manuale Gateway HTTP. Copyright @ 2015 AdvSelf Italia srl - All Rights Reserved

AdvSelf Italia Srl. Manuale Gateway HTTP. Copyright @ 2015 AdvSelf Italia srl - All Rights Reserved AdvSelf Italia Srl Manuale Gateway HTTP Indice Indice... 2 Introduzione... 3 httpurl (GET/POST)... 4 Risposta... 4 SendMessage... 6 Risposta positiva a SendMessage... 7 Esempi SendMessage... 8 Esempio

Dettagli

Servizio HLR Lookup (Release 1.1.0)

Servizio HLR Lookup (Release 1.1.0) 1. Introduzione 1.1. Sommario Con il presente documento illustriamo il funzionamento del Servizio di HLR Lookup (o Network Query) 1.2. Scopo Le informazioni riportate sono di supporto a tutti coloro (terze

Dettagli

Ultimo aggiornamento sett13

Ultimo aggiornamento sett13 Ultimo aggiornamento sett13 INDICE 1. Invio singolo SMS tramite richiesta POST/GET HTTP...3 1.1 - Messaggi singoli concatenati...4 2. Invio multiplo SMS tramite richiesta POST/GET HTTP...4 2.1 - Messaggi

Dettagli

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO Ver 1.7 del 11/03/2010 Pag. 1 INDICE DEI CONTENUTI ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE... 1 GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE AL SERVIZIO

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE AL SERVIZIO Guida per addetti ai lavori-pagina 1 GUIDA ALLA REGISTRAZIONE AL SERVIZIO Passo 1- Ricezione email di invito da Il sistema AlertPisa invia una email di invito contenente il link al portale AlertPisa per

Dettagli

MANUALE UTENTE. TeamPortal Liste Distribuzioni 20120100

MANUALE UTENTE. TeamPortal Liste Distribuzioni 20120100 MANUALE UTENTE 20120100 INDICE Introduzione... 3 1 - Messaggi... 4 1.1 Creazione / Modifca Email... 6 1.2 Creazione / Modifca Sms... 8 2 -Liste... 10 3 Gruppi Liste... 15 4 Tipi Messaggi... 17 5 Amministrazione...

Dettagli

Configurazione di un nuovo account di posta in Outlook Express

Configurazione di un nuovo account di posta in Outlook Express Configurazione di un nuovo account di posta in Outlook Express Passo 1 Aprire il programma Outlook Express, dal menù Strumenti cliccare sulla voce Account... Passo 2 Si aprirà una finestra popup etichettata

Dettagli

Progetto familink EGF

Progetto familink EGF Progetto familink EGF FAMILINK EGF Integrazione degli eventi «Estate Giovani e Famiglia» in familink Accordo di collaborazione PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO AGENZIA PROVINCIALE PER LA FAMIGLIA LA NATALITA'

Dettagli

Manuale d utilizzo della componente di console di monitoraggio

Manuale d utilizzo della componente di console di monitoraggio Pag. 1 di 12 MANUALE DI UTILIZZO DELLA COMPONENTE DI MONITORAGGIO DEL SISTEMA SOFTWARE PAGAMENTO DEI TICKET VIA WEB CON CARTA DI CREDITO INDICE 1 INTRODUZIONE... 1 1.1 GLOSSARIO... 1 1.2 GLI UTENTI DELL

Dettagli

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE Guida d uso per la registrazione e l accesso Ver 3.0 del 22/11/2013 Pag. 1 di 16 Sommario 1. Registrazione sul portale GSE... 3 2. Accesso al Portale... 8 2.1 Accesso alle

Dettagli

UNICO WEB DbLan Group SRL

UNICO WEB DbLan Group SRL UNICO WEB DbLan Group SRL Introduzione Il software è stato realizzato per la gestione di call center. E stato progettato in diverse aree per permettere la gestione separata di tutte le fasi che partono

Dettagli

Registrazione utente. Manuale Utente

Registrazione utente. Manuale Utente Registrazione utente Manuale Utente Aggiornato al 19 aprile 2013 Sommario 1 Introduzione... 3 2 Registrazione... 4 2.1 Dati personali... 4 2.2 Pagine specifiche per l accesso alle applicazioni... 6 2.2.1

Dettagli

Guida per la fase di registrazione. A cura di Ing. Fabio Rombaldoni. (ultimo aggiornamento: 8 agosto 2013)

Guida per la fase di registrazione. A cura di Ing. Fabio Rombaldoni. (ultimo aggiornamento: 8 agosto 2013) Sportello Unico Web Una piattaforma web-oriented per la gestione informatizzata dei procedimenti amministrativi della pubblica amministrazione Guida per la fase di registrazione A cura di Ing. Fabio Rombaldoni

Dettagli

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE Guida d uso per la registrazione e l accesso Ver 2.0 del 5/4/2013 1 Sommario 1. Registrazione al portale GSE... 3 2. Accesso al Portale... 8 2.1 Accesso alle applicazioni...

Dettagli

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto Data Warehouse. Della Ragioneria Generale dello Stato. Versione 1.0. Roma, Ottobre 2015

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto Data Warehouse. Della Ragioneria Generale dello Stato. Versione 1.0. Roma, Ottobre 2015 Manuale Utente Gestione Richieste supporto Data Warehouse Della Ragioneria Generale dello Stato Versione 1.0 Roma, Ottobre 2015 1 Indice 1 Generalità... 3 1.1 Scopo del documento... 3 1.2 Versioni del

Dettagli

MANUALE PER IL CITTADINO PER LA REGISTRAZIONE AL SERVIZIO

MANUALE PER IL CITTADINO PER LA REGISTRAZIONE AL SERVIZIO pagina 1 MANUALE PER IL CITTADINO PER LA REGISTRAZIONE AL SERVIZIO pagina 2 Passo 1- Accedere alla pagina web AlertPisa Per procedere alla registrazione al servizio accedere alla pagina web: http://www.comune.pisa.it/alertpisa

Dettagli

Guida all utilizzo del web tool di gestione accesso ai Datacenter

Guida all utilizzo del web tool di gestione accesso ai Datacenter Guida all utilizzo del web tool di gestione accesso ai Datacenter 1 INDICE 1. COME RICHIEDERE L ACCESSO AI DATACENTER... 3 1.1 ACCESSO AL WEB TOOL... 4 1.2 CREAZIONE DELLA LISTA DEL PERSONALE DI ACCESSO...

Dettagli

AdvSelf Italia Srl. Manuale Gateway FTP XML. Copyright @ 2015 AdvSelf Italia srl - All Rights Reserved

AdvSelf Italia Srl. Manuale Gateway FTP XML. Copyright @ 2015 AdvSelf Italia srl - All Rights Reserved AdvSelf Italia Srl Manuale Gateway FTP XML Indice Indice... 2 Introduzione... 3 ftp XML... 4 Risposta... 5 SendMessage... 5 Risposta positiva a SendMessage... 6 Esempi SendMessage... 6 Esempio 1:... 7

Dettagli

SMS Gateway interfaccia HTTP

SMS Gateway interfaccia HTTP SMS Gateway interfaccia HTTP Versione 2.3.0 2001, 2002, 2003, 2004 GlobalSms.it www.globalsms.it 1 1 Introduzione 1.1 Sommario Solo gli utenti autorizzati hanno accesso al nostro SMS Gateway e possono

Dettagli

Omnia Web Timesheet. Manuale utente

Omnia Web Timesheet. Manuale utente Omnia Web Timesheet Manuale utente Revisioni Data Versione Autore Note 01.03.2011 1.0 Alberto Fedrici Prima release 08.05.2010 1.1 Alberto Fedrici Funzionalità inserimento note Indice 1. Introduzione...

Dettagli

Integrazione InfiniteCRM - MailUp

Integrazione InfiniteCRM - MailUp Integrazione InfiniteCRM - MailUp La funzionalità della gestione delle campagne marketing di icrm è stata arricchita con la spedizione di email attraverso l integrazione con la piattaforma MailUp. Creando

Dettagli

Gli allarmi che possono essere inseriti sono di tre tipi diversi:

Gli allarmi che possono essere inseriti sono di tre tipi diversi: Allarmi 14 Allarmi Gli allarmi (o Alert) sono delle procedure che vengono innescate al verificarsi di predefinite condizioni di mercato. Queste procedure innescano quindi un processo che si conclude con

Dettagli

SMS Pannello controllo Web. Il Manuale

SMS Pannello controllo Web. Il Manuale SMS Pannello controllo Web Il Manuale Vengono Chieste User e Password (le stesse vengono fornite dopo l'attivazione del servizio) dopo il login accederemo al pannello di controllo Tutte le funzioni sono

Dettagli

BcsWeb 3.0. Manuale utente. Rev. 3 (luglio 2012)

BcsWeb 3.0. Manuale utente. Rev. 3 (luglio 2012) BcsWeb 3.0 Manuale utente Rev. 3 (luglio 2012) Alceo Servizi di telematica Santa Croce, 917 30135 Venezia Tel. +39 0415246480 Fax +39 0415246491 www.alceo.com Sommario 1. INTRODUZIONE 3 Convenzioni utilizzate

Dettagli

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO Ver 1.5 del 27/10/2008 Pag. 1 INDICE DEI CONTENUTI ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE... 1 GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L

Dettagli

Galileo IBE (Internet Booking Engine) Ver. 3.0

Galileo IBE (Internet Booking Engine) Ver. 3.0 Galileo IBE (Internet Booking Engine) Ver. 3.0 Galileo IBE è un self booking tool aereo che consente alle agenzie di viaggio di offrire, attraverso il proprio sito, un facile strumento di prenotazione

Dettagli

Documentazione. Divisione Sicurezza Dati

Documentazione. Divisione Sicurezza Dati Documentazione mailto:beable@beable.it http://www.beable.it 1 Questa guida è rilasciata con la licenza Creative Commons Attribution-Non- Commercial-NoDerivs 2.5, consultabile all indirizzo http://creativecommons.org.

Dettagli

createsession existssession alivesession deletesession deleteallsession getcredit getcreditsubaccount addtransactionsubaccount addsubaccount

createsession existssession alivesession deletesession deleteallsession getcredit getcreditsubaccount addtransactionsubaccount addsubaccount PROTOCOLLO DI INVIO SOAP SOAP è un protocollo per lo scambio di messaggi basato su protocollo HTTP e scambio dei dati in XML, quindi disponibile per qualsiasi piattaforma/linguaggio di programmazione,

Dettagli

GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB

GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB Copyright 2014 Wolters Kluwer Italia Srl 1 Sommario 1 Come accedere al Pannello di gestione... 4 2 del Pannello di gestione del sito web... 5 3 delle sezioni...

Dettagli

OPESSAN DESCRIZIONE SERVIZI VERIFICHE E APPROVAZIONI CONTROLLO APPROVAZIONE

OPESSAN DESCRIZIONE SERVIZI VERIFICHE E APPROVAZIONI CONTROLLO APPROVAZIONE Pag. 1 di 6 VERIFICHE E APPROVAZIONI VERSIONE REDAZIONE CONTROLLO APPROVAZIONE AUTORIZZAZIONE EMISSIONE NOME DATA NOME DATA NOME DATA V01 L. Neri 26/02/2010 C. Audisio 08/03/10 M.Rosati 09/03/10 STATO

Dettagli

Dipartimento di Ingegneria Industriale SERVIZIO E-MAIL Istruzioni per i dottorandi

Dipartimento di Ingegneria Industriale SERVIZIO E-MAIL Istruzioni per i dottorandi Dipartimento di Ingegneria Industriale SERVIZIO E-MAIL Istruzioni per i dottorandi Come specificato nella prima comunicazione inviata ai dottorandi, il mail server del DII non è attualmente dimensionato

Dettagli

SITO DI PUBBLICAZIONE ANNUNCI

SITO DI PUBBLICAZIONE ANNUNCI IL DOCUMENTO 1. Sito di pubblicazione annunci... 3 1.1 Home page... 3 1.2 Consultazione annuncio... 4 1.3 Inserisci annuncio... 6 1.4 Avvisami... 7 1.5 Ricarica... 8 1.6 Edicola... 8 1.7 Help... 9 1.8

Dettagli

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote...

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote... Manuale d'uso Sommario Manuale d'uso... 1 Primo utilizzo... 2 Generale... 2 Gestione conti... 3 Indici di fatturazione... 3 Aliquote... 4 Categorie di prodotti... 5 Prodotti... 5 Clienti... 6 Fornitori...

Dettagli

Documentazione API web v 1.0

Documentazione API web v 1.0 Documentazione API web v 1.0 Web: www.kalliopepbx.it Supporto tecnico: kalliope-pbx@netresults.it Documentazione API web v1.0-1 - Rev.: 16-11-2012 Documentazione API web v1.0-2 - Rev.: 16-11-2012 Changelog

Dettagli

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 1 di 38 Portale tirocini Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 2 di 38 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA...

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON Z550I http://it.yourpdfguides.com/dref/452389

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON Z550I http://it.yourpdfguides.com/dref/452389 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SONY ERICSSON Z550I. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

Plus srl :: www.conplus.it :: info@conplus.it :: Via Morgagni, 4/A 37135 Verona :: Tel. +39 045 580 491 :: Fax 045 82 78 722

Plus srl :: www.conplus.it :: info@conplus.it :: Via Morgagni, 4/A 37135 Verona :: Tel. +39 045 580 491 :: Fax 045 82 78 722 PMF Web-Service Quick-Start Guide Guida Introduttiva Cliente Redatto da Francesco Buratto Redatto il 01 gennaio 2011 Riferimento PMF 2011 Introduzione PMFWS è un web-service HTTP che espone un interfaccia

Dettagli

Metodo Condomini e MultiDialogo

Metodo Condomini e MultiDialogo Metodo Condomini e MultiDialogo Cos è MultiDialogo? MultiDialogo è un servizio web fornito dall azienda NetBuilder Srl di Parma che si occupa di stampa, imbustamento, affrancatura ed invio di comunicazioni,

Dettagli

Piattaforma per la gestione degli Elenchi degli Operatori economici del Commissario Straordinario Delegato Calabria

Piattaforma per la gestione degli Elenchi degli Operatori economici del Commissario Straordinario Delegato Calabria Piattaforma per la gestione degli Elenchi degli Operatori economici del Commissario Straordinario Delegato Calabria Manuale utente Operatore economico Sommario 1. GESTIONE DELLE UTENZE...3 1.1 Registrazione

Dettagli

Copyright ZYCOO All rights reserved. V1.0. Manuale Utente by. Indice

Copyright ZYCOO All rights reserved. V1.0. Manuale Utente by. Indice MANUALE UTENTE Copyright ZYCOO All rights reserved. V1.0. Manuale Utente by Indice 1. Codici Funzione... 2 1.1 Blacklist... 2 1.2 Risposta per Assente (Pickup)... 2 1.3 Parcheggio Chiamata... 3 1.4 Trasferta

Dettagli

Descrizione flussi per integrazione Travel Card presso negozi online e-commerce: integrazione carrello degli acquisti

Descrizione flussi per integrazione Travel Card presso negozi online e-commerce: integrazione carrello degli acquisti Descrizione flussi per integrazione Travel Card presso negozi online e-commerce: integrazione carrello degli acquisti Modalità di integrazione Due strade percorribili: Procedura WS (Web Service) modalità

Dettagli

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto BDAP. Versione 1.0

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto BDAP. Versione 1.0 Manuale Utente Gestione Richieste supporto BDAP Versione 1.0 Roma, Settembre 2015 1 Indice 1 Generalità... 3 1.1 Scopo del documento... 3 1.2 Versioni del documento... 3 1.3 Documenti di Riferimento...

Dettagli

La pagina web per l inserimento della Domanda di Dilazioni Amministrative risulta essere divisa nelle seguenti sezioni:

La pagina web per l inserimento della Domanda di Dilazioni Amministrative risulta essere divisa nelle seguenti sezioni: Funzionalità Inserimento Domanda Dilazione La pagina web per l inserimento della Domanda di Dilazioni Amministrative risulta essere divisa nelle seguenti sezioni: Dati relativi al Soggetto Autenticato

Dettagli

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte.

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte. I TUTORI Indice Del Manuale 1 - Introduzione al Manuale Operativo 2 - Area Tutore o Area Studente? 3 - Come creare tutti insieme i Tutori per ogni alunno? 3.1 - Come creare il secondo tutore per ogni alunno?

Dettagli

Manuale Richiesta di Accesso

Manuale Richiesta di Accesso Manuale Richiesta di Accesso ESCoMaS Edison Stoccaggio Commercial Management System Edison Stoccaggio SPA Manuale Richiesta di Accesso - Escomas 1/12 Sommario 1. PREMESSE 3 1.1. FINALITÀ DEL MANUALE 3

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 10 Data aggiornamento: 14/09/2012 Pagina 1 (25) Sommario 1. Il sistema di inoltro telematico delle

Dettagli

www.sms2biz.it Soluzioni professionali per la gestione e l invio di SMS

www.sms2biz.it Soluzioni professionali per la gestione e l invio di SMS www.sms2biz.it Soluzioni professionali per la gestione e l invio di SMS Introduzione La nostra soluzione sms2biz.it, Vi mette a disposizione un ambiente web per una gestione professionale dell invio di

Dettagli

Contact Center Manuale CC_Contact Center

Contact Center Manuale CC_Contact Center Contact Center Manuale CC_Contact Center Revisione del 05/11/2008 INDICE 1. FUNZIONALITÀ DEL MODULO CONTACT CENTER... 3 1.1 Modalità di interfaccia con il Contact Center... 3 Livelli di servizio... 4 1.2

Dettagli

Manuale d uso Operatore RA

Manuale d uso Operatore RA - 1/31 Manuale d uso Operatore RA Progetto Commessa Cliente Capo Progetto Redatto da Verificato da Approvato da Lepida SpA Regione Emilia-Romagna Vania Corelli Grappadelli Fabio Baroncini Data redazione

Dettagli

Presentazione servizio gestione invio ricezione sms tramite portale dedicato

Presentazione servizio gestione invio ricezione sms tramite portale dedicato Presentazione servizio gestione invio ricezione sms tramite portale dedicato Funzioni principali: L'area riservata permette di importare i contatti, acquistare crediti SMS ed inviare in tre semplici passi:

Dettagli

SVI08-0003 Nuovo Sistema Revisioni

SVI08-0003 Nuovo Sistema Revisioni >> Nuovo Sistema Revisioni - Specifiche Web Services Officina SVI08-0003 Nuovo Sistema Revisioni Servizio di Sviluppo Software RTI Indice dei contenuti 1 GENERALITA... 8 1.1 Lista di distribuzione...8

Dettagli

G S M C O M M A N D E R Duo S

G S M C O M M A N D E R Duo S Il GSM Commander Duo S permette, di attivare indipendentemente o contemporaneamente due contatti elettrici, Contatto1 (C1) e Contatto2 (C2), attraverso una chiamata telefonica a costo zero al numero della

Dettagli

PROGETTO TESSERA SANITARIA CERTIFICATI DI MALATTIA MANUALE D USO

PROGETTO TESSERA SANITARIA CERTIFICATI DI MALATTIA MANUALE D USO PROGETTO TESSERA SANITARIA CERTIFICATI DI MALATTIA (DPCM 26 MARZO 2088 ATTUATIVO DEL COMMA 5-BIS DELL ARTICOLO 50) Pag. 2 di 34 INDICE 1. NORMATIVA DI RIFERIMENTO 4 2. INTRODUZIONE 5 3. ACCESSO AL SISTEMA

Dettagli

Gestione dell account AdWords di Google Guida pratica

Gestione dell account AdWords di Google Guida pratica Gestione dell account AdWords di Google Guida pratica Benvenuti in AdWords di Google Questa guida fornisce una panoramica del Centro di controllo gestionale AdWords, l interfaccia per la gestione e il

Dettagli

Software di interfacciamento sistemi gestionali Manuale di installazione, configurazione ed utilizzo

Software di interfacciamento sistemi gestionali Manuale di installazione, configurazione ed utilizzo 01595 Software di interfacciamento sistemi gestionali Manuale di installazione, configurazione ed utilizzo INDICE DESCRIZIONE DEL SOFTWARE DI INTERFACCIAMENTO CON I SISTEMI GESTIONALI (ART. 01595) 2 Le

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

BLOCK CALL Manuale utente Block Call Manuale Utente

BLOCK CALL Manuale utente Block Call Manuale Utente Block Call Manuale Utente 1. Sommario 1 Introduzione... 3 2 Installazione... 4 2.1 Preparazione back end... 4 2.2 Installazione device... 6 3 Configurazione Back End... 10 3.1 Gestione gruppi Nominativi...

Dettagli

EUTELIAVOIP PHONE CENTER GUIDA OPERATIVA

EUTELIAVOIP PHONE CENTER GUIDA OPERATIVA EUTELIAVOIP PHONE CENTER GUIDA OPERATIVA EuteliaVoip Phone Center - Guida Operativa Rev-1.0 pag.2 INDICE COSA E EUTELIAVOIP PHONE CENTER...3 HOME PAGE EUTELIAVOIP PHONE CENTER...4 ATTIVAZIONE PHONE CENTER...5

Dettagli

Guida dell utente. Centro di fatturazione UPS

Guida dell utente. Centro di fatturazione UPS Guida dell utente Centro di fatturazione UPS 2015 United Parcel Service of America, Inc. UPS, il marchio UPS e il colore marrone sono marchi commerciali di United Parcel Service of America, Inc. Tutti

Dettagli

3 Contacts (rubrica telefonica)

3 Contacts (rubrica telefonica) Capitolo 3 Contacts (rubrica telefonica) Il modo Contacts (rubrica telefonica) è un facile sistema per organizzare, memorizzare e gestire tutti i dati di contatti di lavoro e privati. Sono forniti dei

Dettagli

U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I S A L E R N O

U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I S A L E R N O U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I S A L E R N O Guida rapida per l utilizzo del servizio HDA - Web Versione 1.0 Giugno 2004 SOMMARIO 1 Introduzione... 2 1.1 Scopo... 2 2 Modalità di inoltro di

Dettagli

Gestione Risorse Umane Web

Gestione Risorse Umane Web La gestione delle risorse umane Gestione Risorse Umane Web Generazione attestati di partecipazione ai corsi di formazione (Versione V03) Premessa... 2 Configurazione del sistema... 3 Estrattore dati...

Dettagli

Videoconferenza avanzata Indice 1 Introduzione... 5 2 Pannello di controllo della Videoconferenza...6 3 Come prenotare una Videoconferenza...7 3.1 Prenotazione veloce di una Videoconferenza...12 4 Come

Dettagli

Manuale per la ricezione del DURC tramite Posta Elettronica Certificata

Manuale per la ricezione del DURC tramite Posta Elettronica Certificata Assessorato Attività produttive. Piano energetico e sviluppo sostenibile Economia verde. Autorizzazione unica integrata Direzione Generale Programmazione Territoriale e Negoziata, Intese Relazioni europee

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione SUI Sportello Unico Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 9 Data aggiornamento 19/11/2010 17.19.00 Pagina 1 (1) Sommario 1.

Dettagli

GUIDA AL SERVIZIO. Organismo di conciliazione. Dell ordine degli avvocati di lecce

GUIDA AL SERVIZIO. Organismo di conciliazione. Dell ordine degli avvocati di lecce GUIDA AL SERVIZIO Organismo di conciliazione Dell ordine degli avvocati di lecce Sommario 1. Registrazione utente... 3 1.1. Registrazione nuovo utente... 3 1.2. Modifica dati utente... 6 1.3. Modifica

Dettagli

API HTTP VERSIONE 1.0

API HTTP VERSIONE 1.0 API HTTP VERSIONE 1.0 Documento: Mobyt_API_HTTP.pdf Versione: 1.0 Data ult. rev.: 20/04/2015 Mobyt S.p.A. Via Aldighieri, 10 44121 Ferrara Italy Tel. +39 0532 207296 - Fax +39 0532 242952 E-mail: help@mobyt.it

Dettagli

Manuale Gateway SMS. (Versione Documento 2.1) pagina 1 di 5

Manuale Gateway SMS. (Versione Documento 2.1) pagina 1 di 5 Manuale Gateway SMS (Versione Documento 2.1) pagina 1 di 5 1. Introduzione Questo documento descrive i diversi metodi e l'uso dell'sms center per trasmettere messaggi SMS con metodo HTTP POST o GET. Il

Dettagli

MANUALE D USO DELL E-COMMERCE. Versione avanzata

MANUALE D USO DELL E-COMMERCE. Versione avanzata MANUALE D USO DELL E-COMMERCE Versione avanzata Versione SW. 2 Rev. 0.2 Sommario 1 Personalizzare i contenuti del sito... 3 1.1 Inserimento logo e slogan azienda... 3 1.2 Modificare i dati dell Azienda...

Dettagli

Sebina OpenLibrary v. 1.10 Rev. 0 del 12-12-07 Pag. 1 di 6

Sebina OpenLibrary v. 1.10 Rev. 0 del 12-12-07 Pag. 1 di 6 Pag. 1 di 6 Specifiche configurazione STANDARD di anagrafiche v. 1.10 Nel seguito si evidenziano le CONFIGURAZIONI BASE e le scelte definite per le installazioni standard di SOL. INDICE Parametri da definire

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

Gestione Albo Fornitori

Gestione Albo Fornitori Gestione Albo Fornitori Documentazione utente - Gestione Albo Fornitori Pagina 1 di 29 - Indice dei Contenuti 1. Introduzione... 3 2. Registrazione utente... 3 2.1 Registrazione nuovo utente... 3 2.2 Registrazione

Dettagli

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste versione 2.1 24/09/2015 aggiornamenti: 23-set-2015; 24-set-2015 Autore: Francesco Brunetta (http://www.francescobrunetta.it/)

Dettagli

VERIFICHE E APPROVAZIONI CONTROLLO APPROVAZIONE

VERIFICHE E APPROVAZIONI CONTROLLO APPROVAZIONE VERIFICHE E APPROVAZIONI VERSIONE REDAZIONE CONTROLLO APPROVAZIONE AUTORIZZAZIONE EMISSIONE NOME DATA NOME DATA NOME DATA V01 L. Neri 25/02/2010 C. Audisio 08/03/10 M.Rosati 09/03/10 STATO DELLE VARIAZIONI

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON K530I http://it.yourpdfguides.com/dref/449938

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON K530I http://it.yourpdfguides.com/dref/449938 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SONY ERICSSON K530I. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

Documentazione Servizio SMS WEB. Versione 1.0

Documentazione Servizio SMS WEB. Versione 1.0 Documentazione Servizio SMS WEB Versione 1.0 1 Contenuti 1 INTRODUZIONE...5 1.1 MULTILANGUAGE...5 2 MESSAGGI...7 2.1 MESSAGGI...7 2.1.1 INVIO SINGOLO SMS...7 2.1.2 INVIO MULTIPLO SMS...9 2.1.3 INVIO MMS

Dettagli

SINTESI. Questo documento è una guida al sito dedicato alle aziende: sezione informativa per la registrazione delle aziende stesse.

SINTESI. Questo documento è una guida al sito dedicato alle aziende: sezione informativa per la registrazione delle aziende stesse. SINTESI Registrazione Aziende per [COB] Questo documento è una guida al sito dedicato alle aziende: sezione informativa per la registrazione delle aziende stesse. http://sintesi.provincia.ba.it/portale

Dettagli

Olimpovoce è la porta di accesso ai servizi e ai pannelli di configurazione delle propria utenza.

Olimpovoce è la porta di accesso ai servizi e ai pannelli di configurazione delle propria utenza. Come utilizzare OLIMPOVOCE e i suoi servizi Olimpovoce è la porta di accesso ai servizi e ai pannelli di configurazione delle propria utenza. L'accesso si effettua dal sito www.olimpovoce.it Per accedere

Dettagli

Servizio di monitoraggio dei pagamenti effettuati con bollettino premarcato Manuale Porta dei pagamenti Pag. 1 di 25

Servizio di monitoraggio dei pagamenti effettuati con bollettino premarcato Manuale Porta dei pagamenti Pag. 1 di 25 Servizio di monitoraggio dei pagamenti effettuati con bollettino premarcato Manuale Porta dei pagamenti Pag. 1 di 25 Servizio di monitoraggio dei pagamenti effettuati con bollettino premarcato Manuale

Dettagli

Manuale Utente - Titì Versione 1.1 Data ultimo aggiornamento 15 gennaio 2009

Manuale Utente - Titì Versione 1.1 Data ultimo aggiornamento 15 gennaio 2009 Manuale Utente - Titì Versione 1.1 Data ultimo aggiornamento 15 gennaio 2009 L accesso al software per l invio di SMS è disponibile tramite collegamento internet: - dalla barra degli indirizzi del browser

Dettagli

EUTELIAF@X GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE E ALL UTILIZZO

EUTELIAF@X GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE E ALL UTILIZZO pag.1 EUTELIAF@X GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE E ALL UTILIZZO pag.2 INDICE SCOPO...3 COME ATTIVARE EUTELIAF@X...3 COME CONFIGURARE EUTELIAF@X...4 COME UTILIZZARE LA RUBRICA EUTELIAF@X...7 COME UTILIZZARE LA

Dettagli

Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio

Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio Sommario Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio... 1 1. Account personale di dominio... 2 2. Account generico di dominio... 2 3.

Dettagli

MANUALE REGISTRAZIONE UTENTE

MANUALE REGISTRAZIONE UTENTE MANUALE REGISTRAZIONE UTENTE Aggiornato al 16 Gennaio 2015 Registrazione utente Manuale utente Pagina 1 di 41 Sommario 1 Introduzione... 3 2 Abilitazione ai sistemi informativi AIFA... 4 3 Registrazione...

Dettagli

Servizi medra Report e HTTPCallback

Servizi medra Report e HTTPCallback Servizi medra Report e HTTPCallback Versione documento: 1.0 Data creazione: 01 dicembre 2011 Data ultima modifica: 01 dicembre 2011 1. Introduzione...2 2. Report...2 3. Modalità di Notifica...3 A. Elenco

Dettagli

Progetto Istanze On Line

Progetto Istanze On Line 2010 Progetto Istanze On Line 21 settembre 2010 INDICE 1 INTRODUZIONE ALL USO DELLA GUIDA...3 1.1 SIMBOLI USATI E DESCRIZIONI...3 2 INSERIMENTO NUMERO DI TELEFONO CELLULARE IN CASO DI PRIMA REGISTRAZIONE

Dettagli

M.U.T. Modulo Unico Telematico

M.U.T. Modulo Unico Telematico Via Alessandria, 215 Roma tel: 06/852614 fax: 06/85261500 e-mail: info@cnce.it M.U.T. Modulo Unico Telematico http://mut.cnce.it Novità client versione 1.6.1 Data redazione: 21.06.2007 Indice dei contenuti

Dettagli

Fon.Coop Sistema di Gestione dei Piani di Formazione. Manuale per la Registrazione utente nel Nuovo

Fon.Coop Sistema di Gestione dei Piani di Formazione. Manuale per la Registrazione utente nel Nuovo Fon.Coop Sistema di Gestione dei Piani di Formazione Manuale per la Registrazione utente nel Nuovo sistema informativo GIFCOOP del 03/12/2014 Indice 1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE DEL DOCUMENTO... 3 2

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli