E se andassimo alle Maldive.. 1 (come far felice la moglie e divertirsi con una pesca diversa) A cura di Ravasi Felice ravasifelice@tele2.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "E se andassimo alle Maldive.. 1 (come far felice la moglie e divertirsi con una pesca diversa) A cura di Ravasi Felice ravasifelice@tele2."

Transcript

1 E se andassimo alle Maldive.. 1 Questo articolo è indirizzato a quei pescatori che hanno un enorme voglia di sfuggire alla solita pesca e cercano, oltre ad una pesca differente, una vacanza, anche con la famiglia, durante la quale poter alternare la pesca a momenti di relax. Le Maldive da questo punto di vista sono veramente una delle mete migliori per abbinare pesca e relax. Io frequento le Maldive da ormai 16 anni, mi ci reco 2/3 volte l anno, una volta a Novembre e/o Gennaio con mio cognato solo per pescare e nel mese di Aprile, prima o dopo la settimana della Pasqua, con un gruppo di amici, pescatori e non, che organizzo tutti gli anni. Le Maldive si estendono nell oceano Indiano per circa 800 Km e comprendono oltre1000 isole. Per la loro posizione geografica, sull equatore, non sono soggette a manifestazioni climatiche di grosso rilievo e sono battute da due venti dominanti. Il monsone invernale che spira da Novembre ad Aprile da Nord Est, e genera delle correnti oceaniche costanti da Est verso Ovest ed il monsone estivo che arriva da Sud Ovest e genera correnti entranti da Ovest verso Est. In funzione della stagione, per quanto riguarda la pesca, è utile pescare sul lato di entrata delle correnti nell atollo perché è in questa zona che si raduna la fauna marina oggetto delle nostre catture. La stagione migliore per la pesca alle Maldive è quella compresa tra i mesi di Novembre/Aprile quella cioè caratterizzata dal monsone di nord/est. Negli altri mesi occorre pescare sul lato esposto ad ovest, la pesca è sempre buona ma non come nel primo periodo. Il clima tipico è quello tropicale, caldo e secco da Dicembre ad Aprile, umido e caratterizzato da giornate di pioggia continua da Maggio a Luglio, umido con giornate di pioggia o brevi temporali con violente piogge da Agosto a Novembre, la temperatura media è intorno ai 30 gradi così pure quella dell acqua all interno della barriera corallina. Grazie alla loro straordinaria posizione geografica le Maldive sono ricchissime di pesce stanziale e pelagico. Pesci Vela-Sailfish, tonni pinna gialla, big eye, wahoo-king fish, carangidi jack trevally, lampughe-dorado, barracuda, branzini, dentici, cernie sono le prede più comuni presenti in queste acque.

2 E se andassimo alle Maldive.. 2 Come si pesca I tipi di pesca più' praticati sono la traina con artificiali semplici o abbinati a strisce di pesce, lo spinning, il Jigging ed il bolentino. Alle Maldive è possibile pescare in due modi: alla Maldiviana ovvero con filo a mano con le canne (da portarsi) I tipi di pesca praticati sono: Bolentino con filo a mano fornito dall equipaggio; Bolentino con canna ed attrezzatura da portarsi; Traina con dhoni con il filo in mano ed esche fornite dall equipaggio; Traina con dhoni con canne ed esche artificiali da portarsi; Traina con barca per la pesca d altura (forniscono loro canne ed esche); Spinning con canna ed artificiali da portarsi; Jigging con canna e artificiali da portarsi. Tutti i resort offrono la pesca a traina e al bolentino, con i dhoni (imbarcazione tipica maldiviana) e filo a mano. Nei resort viene offerta normalmente la pesca a traina e bolentino. Per traina si intende: Uscita al mattino dalle 5.30 alle 9.30 per un massimo di 4/6 pescatori/lenze maldiviane a mano fornite dall equipaggio. Questa traina può avvenire all interno dell atollo (alla ricerca dei Bonito) od all esterno. Il costo di questo tipo di pesca si aggira intorno ai 120 / 150 $ da suddividere tra i pescatori. Per bolentino si intende: Uscita al tramonto dalle alle fino a 10/12 pescatori se si pesca ancorati (questa è la pesca normale offerta ai turisti), 5/6 se si pesca a scarroccio, sempre utilizzando lenze maldiviane a mano fornite dall equipaggio, il costo è di 20 $ o 20 a testa. In alcuni resort esistono anche le classiche imbarcazioni per la pesca d altura i cui costi sono di: Circa 400/600 $ il "morning fishing" dalle alle circa Circa 800/900 $ il "full day" che si risolve in circa 8 ore di pesca. I prezzi sono indicativi, variano da isola a isola, sono riferiti ad Aprile La traina può essere fatta all interno dell atollo, con lenze dello 0,70 mm, alla ricerca dei Bonito o alletterati (tipo nostri sgombri), molto divertente in quanto sono numerose le catture anche se di piccola taglia o all'esterno del faruu (che è il reef in maldiviano) in questo caso le lenze salgono a 2 mm di diametro con legato alla fine un bidone o no, ma ne parliamo poi. Per cui si traina avanti ed indietro vicino al reef e nei pressi delle Kandu (che sono le pass in maldiviano) dove l oceano entra nell atollo. Se si vuol portare la propria attrezzatura da traina assicurarsi prima che il dhoni del resort dove vi recate sia dotato di porta canne e/o sedie da combattimento altrimenti per usarla occorre incastrare le canne tra i sedili del dhoni (vedi foto) ed è indispensabile la cintura da combattimento per il recupero del pesce. Per il bolentino non ci sono controindicazioni nel portare le canne da casa, ma non dimenticare di portare la pila frontare per la sera, ai maldiviani piace pescare al buio ed è sempre un problema fargli accendere le luci. Indispensabili portare guanti da lavoro se si vuol pescare alla Maldiviana, con il filo a mano.

3 E se andassimo alle Maldive.. 3 N.B. In tutti i resort turistici è vietato pescare da terra e nell'house reef (ovvero nella laguna del villaggio) mentre non ci sono limitazioni nelle isole dei pescatori (vedi casa Barabaru sotto internet). I Dhoni, le barche tipiche Maldiviane Per comodità (non tutti i resort sono dotati di barche per la pesca d altura) ma anche per i costi sono preferibili i dhoni (le imbarcazioni tipiche maldiviane) alle classiche barche per la pesca d altura. Dhoni Sedie da combattimento -> Interno del dhoni. I dhoni normalmente non sono dotati di sedie da combattimento e solo in alcuni villaggi è possibile trovarli attrezzati per le sedie ed i portacanne (tipo dhiggiri ed alimatha). Far chiedere all agenzia, dove prenotate il viaggio, il tipo di dhoni in dotazione all isola dove andrete.

4 E se andassimo alle Maldive.. 4 Pesca alla Maldiviana con filo a mano Recupero pesce con filo a mano. Pesca a bolentino Viene effettuata con del filo di Nylon del diametro dello 0.70 o 0.80 e due piombi conici da circa 60 gr. l uno, fermati con un nodo. L amo che vi daranno in dotazione è un 5/6/7 modello sgombro normalmente ruggine (consiglio portarseli da casa e sostituire quello dato in dotazione). Come esca vengono forniti dei tranci di pesce (il migliore è quello di bonito). La pesca a bolentino è possibile farla anche durante il giorno, in questo caso viene fatta a scarroccio (senza ancorare la barca) ed eventualmente solo dopo il tramonto si butta l ancora. Catture: Cernie Branzini Dentici - ma può anche anche capitare Barracuda squali ecc. specialmente se non si pesca sul fondo. Fondali di pesca dai 40 agli 80 metri. I Maldiviani vi consegneranno una tavoletta con attorcigliato filo, piombo ed amo, attaccata l esca (un pezzo di Bonito) occorre calarla in acqua fino a farla arrivare sul fondo. Importante per questa pesca che l esca rimanga sul fondo, se ci si sposta (pescando a scarroccio) o la corrente solleva l esca, occorre dare continuamente filo in modo da tenerla sul fondo, solo così è possibile la cattura dei pesci. Se si vuole pescare il barracuda occorre portarsi da casa dei terminali in acciaio e pescare a mezzacqua spostando continuamente su e giù l esca, se si pesca con terminali di naylon a mezzacqua vi ritroverete senza amo ed alcune volte senza piombo. Il periodo in cui questa pesca rende al massimo è quello compreso nei 5 giorni precedenti la luna piena. Il momento ideale è quello del tramonto La taglia delle catture può variare dal chilo ai 10 Kg. Le cernie di 15 o 20 kg che si pescavano una decina di anni fa sono diventate un evento eccezionale; catture di 20/30 pesci delle taglie sopra indicate sono certamente possibili. Se si vuole praticare questa pesca è utile portarsi un paio di guanti tipo da giardino.

5 E se andassimo alle Maldive.. 5 Sia pescando alla maldiviana che con canne a bolentino portate da casa è possibile fare le seguenti catture: Branzini maldiviani!!!!!!!! Risultato di 2 ore di bolentino serale Branzino assetato

6 E se andassimo alle Maldive.. 6 Cernia rossa di oltre 10 kg.. Fritto misto a bolentino Cernie Cernie rosse e grigia. Dentici Dentici e branzini

7 E se andassimo alle Maldive.. 7 Cernia Un normale tramonto alle Maldive. Naturalmente non tutte le uscite a bolentino sono così!!!!!!!

8 E se andassimo alle Maldive.. 8 Pesca alla traina a Vela/tonni/lampughe/barracuda/carangidi di grossa taglia con filo a mano. Il periodo migliore per questa pesca è l alba, sveglia alle 5,30 e subito fuori a pescare!!!. (se si è vicini al reef, altrimenti anche alle 4 se si deve recarsi sul lato opposto dell atollo) Il metodo classico Maldiviano consiste in filo di nylon da 1,5/2 mm., circa 50/70 metri con finale in acciaio ed un amo del 6/0 o 8/0 o 10/0. Al lato opposto del filo, quello che rimane in barca, viene legato un fustino di plastica, quando il pesce mangia si porta via il fustino, lo si segue con la barca, dopo aver lasciato stancare il pesce, si recupera il filo con il raffio e a mano, meglio con dei guanti, si tira il pesce in barca. legato al filo precedente altri 50 metri di corda di nylon di circa 5 mm. di diametro che girata attorno ad un palo della barca, si utilizza come frizione per stancare il pesce. Il tratto finale con amo e esca è normalmente in cavo d acciaio (si può utilizzare anche nylon da 2 mm.) o più fine ma doppiato, ma attenti ai king fish o Whaoo, hanno denti talmente affilati che tagliano tranquillamente il nylon da 2 mm. Fustino di plastica trascinato dal pesce. Come esche è possibile usare Un artificiale es. kona di grosse dimensioni (35 cm nei colori bianco-rosso bianco - rosa) per pesche di superficie (whaoo/barracuda/lampughe/pesce vela) oppure un Bonita Yo-zuri color sgombro o lampuga, o Mann s STRETCH + 30 o + 50 per pesche di profondità (tonni) Un esca formata da un filetto di Bonito (tipo sgombro) di circa 20/25 cm., legato con della raffia sull amo ed un fiocco di raffia rossa/rosa/bianca legata ad un piombo conico di circa 100 gr. (esca tipica maldiviana di sicura resa) vedi foto. Un fiocco bianco di??? canapa/nylon??? legato ad un piombo conico di circa 100 gr. (solo per il Vela Blue Marlin) senza alcun amo ma dove il vela si impiglia con la spada, ruvida come una raspa e non si libera più (vedi foto) Del vivo, l esca migliore, (piccoli sugarelli mosscimas in maldiviano ) innestati per la narice con una traina molto lenta, normalmente non consentita ai turisti ma se si conoscono le persone giuste che vi procurano il vivo.. Catture: Pesci Vela 30/50/80 kg. King fish 20 kg Aguglie reali Lampughe anche da 20 kg Carangidi 10/20 kg Barracuda Tonni ma anche dentici, branzini, cernie tropicali.

9 E se andassimo alle Maldive.. 9 Filo da 2 mm. per traina Maldiviana legato al palo del dhoni Traina a mano

10 E se andassimo alle Maldive.. 10 Pesca a traina ai Bonito/branzini/fucilieri/aguglie reali ecc. pesci di piccola/media taglia Si utilizzano lenze a mano con piumette sintetiche rosa o testine piombate con piume colorate o polipetti o eventualmente un amo da sgombro con legata della raffia rossa (tipico Maldiviano). Normale la cattura di Rainbow Runners (non buoni come esca per i grossi pesci ma divertenti) e bonito (ottimi invece come esca). Viene utilizzato del filo di Nylon del 70/80/100 circa 50 metri. Pesca divertente, redditizia tutto il giorno, ogni volta che si passa sopra il branco le catture, anche multiple, se si pesca con più ami, sono assicurate!! (periodo migliore per questa pesca mesi di Novembre-Dicembre) Sostituendo il filo a mano con le canna ed il mulinello.. Pesca a bolentino Per il bolentino occorrono canne di circa 2.50/3 metri adatte a portare fino a 300 gr. di piombo. Un robusto mulinello con almeno 200 metri di multifibre del 35/50 in bobina. Il multifibre ed il diametro del filo fino allo 0.50 servono per non perdere tutto quando ci si impiglia nel corallo, cosa abbastanza normale alle Maldive, specialmente quando si pesca a scarroccio. Si pesca con piombature da 0 a 300 gr. in funzione della profondità e della corrente, utilizzando 1 o 2 piombi conici, su fondali da 40/80 metri. E sempre meglio utilizzare meno piombo possibile, giusto il sufficiente per arrivare sul fondo, in modo da aumentare la sensibilità. Come ami io preferisco dei Circle con misura intorno al 5/0 (la misura dipende dalla marca) ed una montatura con uno o due ami (di seguito è illustrata quella a due ami). Come trave uso filo del diametro di 1.00 mm. e come bracioli quello di diametro Per la pesca diurna uso del fluorocarbon, per la serale anche del Nylon normale non fa differenza. L esca (pesce a pezzi) migliore è il Bonito, viene fornita dall equipaggio o pescata prima a traina con le pennette, altri pesci hanno la pelle così dura da rendere difficile infilzarvi l amo. In questa pesca la cosa più importante è tenere l esca sul fondo.. Mulinelli robusti per bolentino con trecciato in bobina.

11 E se andassimo alle Maldive.. 11 Per questa pesca consiglio.. Canna PROTEUS UPTIDE 410 della daiwa Struttura in carbonio ad alta resistenza, basata su due sezioni; Posizione del mulinello relativamente bassa per lavorare con forza impugnando la grip superiore; Anelli a doppio gambo con passante in ossido di Alluminio; Vetta ad alta visibilità verniciata in arancio fluorescente; Porta mulinello a vite con guance in alluminio. Questa canna di m è proposta ad un prezzo molto interessante (intorno agli 87 ), tenuto conto delle caratteristiche intrinseche. La grande sensitività della parte alta della vetta è ottimamente raccordata alla potenza del fusto, mentre la posizione relativamente bassa del porta mulinello e la lunga grip superiore consentono di forzare il pesce durante il recupero. Perfette per la pesca alle Maldive. L anellatura di qualità è idonea a gestire le lenze multifibre, irrinunciabili nella pesca ad alte profondità. Seacor deep sea fighter - Cormoran Realizzate con tessuto di carbonio e fiberglass ad alta resistenza, sono indicate per la pesca in mare a grande profondità, in abbinamento ai mulinelli elettrici di recente tecnologia. In grado di offrire una potenza sufficiente all uso di lenza armate con piombature fino a 900 grammi, hanno l impugnatura in neoprene con crociera alla base per l utilizzo della cintura da combattimento. Costo intorno ai 150, lunghezza 2,40 m. Mulinelli Mulinelli che io ritengo multiuso si possono utilizzare per bolentino, Jigging, spinnig in mare e la piccola traina. Da alcuni anni è il dominatore mondiale nel settore dei mulinelli a bobina fissa per la pesca in mare. La radice del suo nome (Salt significa sale ) ha senso proprio perché è stata l ossessione per la salsedine a stimolare Daiwa nello sviluppo del mulinello perfetto. Al di là della sua assoluta resistenza alla corrosione, il Saltiga è un distillato estremo della tecnologia Daiwa e una invincibile macchina da pesca, specializzata nella gestione delle lenze multifibre grazie a rullino e bordo bobina rivestiti in Titanio.

12 E se andassimo alle Maldive.. 12 Questo mulinello ufficialmente appartiene alla famiglia Saltiga, ma è un modello a parte. La sua velocità elevatissima consente di ridurre i tempi morti nel Vertical Jigging, con 142 cm di lenza avvolti sulla bobina per ogni giro di manovella. Il suo motore Hyper Digigear è azionato dalla manovella in presa diretta sulla Drive Gear: niente anti-ritorno e niente chiusura automatica dell archetto per una totale sicurezza e soprattutto per scaricare tutta la potenza su quel malcapitato che ha deciso di abboccare. Il prezzo è decisamente elevato, ma è una spesa, viste le elevatissime caratteristiche tecniche, che vale la pena di fare per chi, come me, pesca spesso in mare, durerà per sempre (costo intorno agli ) In bobina fino a 400 m. dello 0,37. Chi volesse spendere meno può optare per CAPRICORN-J - daiwa Mulinello nato per il Vertical Jigging, è strutturato completamente in alluminio per contenere il peso ed elevare contemporaneamente la potenza di recupero. Durante i picchi di carico, la potenza viene a mancare perché il corpo si deforma (bastano due decimi di millimetro), impedendo ai meccanismi interni di girare in libertà. A quel punto i cuscinetti non servono a nulla, e la frenetica azione del VJ resta una buona intenzione. Il Capricorn ha una bobina di grandissima capacità, il robustissimo archetto tubolare Air Bail e la manovella ricavata da un monoblocco di alluminio, dotata di un pomello anatomico simile a quello dei mulinelli da Big Game. Il prezzo è circa la metà del Saltiga, le caratteristiche tecniche elevate, permettono la pesca a bolentino, Jigging, spinnig in mare e la piccola traina. In bobina fino a 315 m dello 0,35, il costo indicativo 235.

13 E se andassimo alle Maldive.. 13 E per finire.. BIG BOSS 10 Pi della Cormoran La qualità a basso costo, solo circa 132 per questo magnifico mulinello. Il top della gamma Big Boss dei mulinelli Cormoran per la pesca in mare. Realizzato con componenti non attaccabili dalla salsedine, monta ben 9 cuscinetti a sfere di tipo sigillato, più uno che attiva il movimento dell antiritorno Infinite Stop. La specificità della gamma Big Boss è caratterizzata dall esclusivo design del gambo, fornito di un ampio foro nel quale inserire il dito medio della mano per una più confortevole e salda impugnatura di canne e mulinello In bobina fino a 280 m dello 0,40. 9 cuscinetti a sfere sigillati; Anti ritorno Infinite Stop ; Trattamento ingranaggi antisalsedine; Oscillazione bobina Worm Shaft, a spire incrociate; Manovella pieghevole con pomello Soft Touch ; Bobina forgiata in alluminio; Bobina ricambio; Rullino Anti-Twist ; Molla archetto Longlife. Ami I miei preferiti. GAMAKATSU OCTOPUS CIRCLE HI-CARBON

14 E se andassimo alle Maldive.. 14 MISURE Gli ami Circle, caratterizzati da una punta angolata a 90 rispetto al gambo, sono conosciuti a livello mondiale per l estrema efficacia ferrante. Quando il pesce inghiotte l esca, questi ami ruotano e trovano sempre appiglio in una parete resistente, solitamente in un angolo della bocca. Oltretutto, in tal modo non causano lesioni gravi e facilitano il rilascio del pesce quando esso è ancora in buone condizioni. In Italia i Circle Hooks sono divenuti indispensabili da quando il bolentino di profondità, con l ausilio dei mulinelli elettrici, ha fatto scoprire opportunità di pesca che prima erano inesplorate. La proposta di Gamakatsu è concentrata su due serie in acciaio al carbonio, presentate nella classica bustina azzurra. GAMAKATSU LS 5314 N HI CARBON È uno degli ami più usati nella pesca dalla barca. La sua punta è molto alta rispetto alla lunghezza del Gambo, mentre la sua ampia curva è l ideale appoggio per un trancio di calamaro o di sarda, oppure per il pezzo di Bonito usato alle Maldive. Filo Tora strong zoom 7 Nella pesca a bolentino, nel Vertical Jigging e nello spinnig alle Maldive l impiego delle lenze multifibre è una scelta forzata, che comporta un adeguamento verso l alto della qualità di canne e mulinelli. Corastrong Zoom 7 è anzitutto un vero multifibre costruito con 1000 micro filamenti intrecciati: la resistenza all abrasione diventa così un punto di forza determinante, con positivi riflessi sull affidabilità e sulla durata. La sua sezione trasversale è circolare. Colore verde scuro. Venduto in bobine da 100/300/1000 metri è distribuito da Daiwa.

15 E se andassimo alle Maldive.. 15 Lenza per Bolentino a due ami Multifibre 0.35/0.40 proveniente dal mulinello con moschettone Girella tripla con perlina Braciolo con 15/30 cm filo nylon del 0.80/0.70 e amo tipo circle 7/0 o 8/0 Lenza madre filo nylon 1.00/0.90 circa 1.50/1.80 m. cm Lenza finale di circa 1/1,5 m filo nylon 0.80/0.70 con ami circle dal 5/0 al 8/0 Finale con piombo Composto da moschettone piccolo (deve cedere in caso di incaglio) Filo 0.80/0.70 Piombo con un peso variabile da 50 a 300 gr in mancanza di corrente si pesca anche senza piombi Filo per montature

16 E se andassimo alle Maldive.. 16 Striker Nato per il Big Game ma ideale anche per i finali a bolentino, questo monofilo soddisfa i requisiti fissati dall IGFA per l omologazione dei record. Il colore di Striker è neutro trasparente. Bobine di 600 metri solo per le misure 12 e 20 lbs, poi di 800 metri. Spectrum Nato per offrire i vantaggi del Fluorocarbon agli appassionati del Big Game, e non solo. I carpisti, ad esempio, lo sfruttano sia nella preparazione delle loro stiff rigs che nella costruzione di shock leader. Longcast Shock-leader conici, nati per soddisfare le esigenze dei surfcaster. Prodotti in nylon ad elevata resistenza all abrasione, sono perfetti per il collegamento a lenze madri di diametro compreso fra 0,18 e 0,23 mm. Grandi vantaggi della conicità sono la creazione di nodi poco voluminosi e l omogenea elasticità del primo tratto di shock leader rispetto alla madre lenza. Pesca alla traina Per la traina si possono utilizzare canne da traina da 50/80/130 libbre. Per uno scontro sportivo e divertente consiglio una 50 libbre. Un robusto mulinello a tamburo rotante con almeno 400 metri di filo di nylon dello 0.50 in bobina, i grossi pesci disfano, al momento dell abboccata, almeno 100 metri di filo. Si pesca utilizzando le esche sopra descritte per la pesca alla traina con filo a mano, od artificiali tipo testarossa da 7 a 15 cm. I colori degli artificiali che rendono di piu sono verdi-giallo-rosso o bianco-rosso. Robusti ami delle misure tra il 8/0 ed il 10/0 o simili, montati con terminale in acciaio, nylon da 2 mm. o con un fluorocarbon anche di diametro inferiore ma doppiato nel tratto finale. Se il dhoni non è fornito di portacanne e sedie da combattimento, le canne da traina possono essere posizionate in questo modo. Max 4 canne per barca. Indispensabile la cintura da combattimento.

17 E se andassimo alle Maldive.. 17 Per questa pesca consiglio.. Canna SEALINE-x BIG GAME Canna in carbonio ad alta resistenza, da 50 libbre, assemblata secondo la tecnologia multistrato, caratterizzata da una marcata conicità. La Sealine-X All Rollers è dotata di passanti a carrucola. Caratteristiche tecniche Struttura in carbonio ad Alta Resistenza con stratificazione multipla; Carrucole fissate con doppie legature; Manico staccabile con crociera protetta da cappuccio in gomma. Costo del modello SL-X BGA 30-50AR intorno ai 120 Mulinello SEALINE SDL-II Mulinello a tamburo rotante a due velocità. Negli Stati Uniti è conosciuto come il carro armato per la sua resistenza alla fatica e al tempo. Ecco perché la sua carriera all interno dell assortimento Daiwa dura da un decennio: prodotto vincente non si tocca! Leggero e robustissimo, è caratterizzato da una doppia velocità di recupero ed è in grado di gestire sia i monofili che le lenze multifibre. Il pulsante sull asse della manovella consente di variare istantaneamente la velocità, passando da un rapporto rapido ad uno lentissimo (1,7:1) che sprigiona una forza inaudita nel corso del combattimento. Telaio monoblocco in alluminio; Piede di fissaggio alla canna in alluminio; Bobina monoblocco in alluminio; Doppia velocità di recupero; Comando del freno a leva; Freno multidisco a sandwich; Due cuscinetti schermati più quattro CRBB. SLD 30 II Per ottenere la massima rigidità torsionale, il telaio è ricavato da un monoblocco di alluminio che incorpora la guancia sinistra (a lato). Costo intorno ai 490 )

18 E se andassimo alle Maldive.. 18 Sigillati su entrambi i lati e saturi di grasso, i fantastici cuscinetti CAPACITA Filo Striker Nato per il Big Game ma ideale anche per i finali a bolentino, questo monofilo soddisfa i requisiti fissati dall IGFA per l omologazione dei record. Il colore di Striker è neutro trasparente. Bobine di 600 metri solo per le misure 12 e 20 lbs, poi di 800 metri. Spectrum Nato per offrire i vantaggi del Fluorocarbon agli appassionati del Big Game, e non solo. I carpisti, ad esempio, lo sfruttano sia nella preparazione delle loro stiff rigs che nella costruzione di shock leader. Ami GAMAKATZU LIVEBAIT HEAVY DUTY CIRCLE Amo diritto con curva battuta, caratterizzato da grande resistenza (Heavy Duty) e protetto da uno speciale trattamento anti-corrosione, denominato NS Black. Ideale per la pesca con esche vive, è dotato di occhiello diritto e di una punta affilatissima, angolata di 90 rispetto al gambo. Con la sua curva ampia è particolarmente indicato per la pesca in drifting ai tonni e per il bolentino di profondità a cernie e gronghi di grossa taglia. Le bustine hanno un contenuto variabile a seconda della misura dell amo.

19 E se andassimo alle Maldive.. 19 GAMAKATZU LS 413 F Prodotto in acciaio ad elevato tenore di carbonio, con punta affilata chimicamente, il 4123F è l amo più robusto dell intero assortimento Gamakatsu. È presentato nelle classiche bustine azzurre, il cui contenuto varia in relazione alla dimensione degli ami. Amo caratterizzato da una robustezza eccezionale, indispensabile nelle misure dal 7/0 al 12/0 per affrontare i grandi predatori come i tonni e gli squali, perché lunghe ore di attesa possono diventare un incubo se l unica abboccata non va a buon fine! Il robustissimo occhiello è in linea con il gambo per consentire la legatura del terminale direttamente su di esso, nonché l impiego di terminali metallici. La curva è battuta per ottenere una superiore resistenza, mentre la punta, affilatissima, è incurvata verso l interno come un artiglio che non perdona mai, in grado di penetrare nei palati più duri. Un classico anche in Giappone, che nei nostri mari gode di un rispetto assoluto da molti anni. GAMAKATZU 1284 Un mito per il mare. Le misure grandi sono ideali per la cattura di grossi pesci con inneschi voluminosi o per la traina con esche vive come calamari o aguglie. LS

20 E se andassimo alle Maldive.. 20 Pesca a spinning Divertentissima la cattura di grossi carangidi 5/10 kg che disfano di botto 50 metri di filo dal mulinello. In bobina del trecciato del 35 e come esche dei popper da 10/15 cm colori bianco/giallo/verde/rosso od artificiali per il jigging. Una volta che ha abboccato comincia il bello. Il carangide, generalmente dai 3 fino a 15 kg. parte con una forza impressionante, è quasi inarrestabile se è grosso, e mette a dura prova i muscoli e l'attrezzatura. Cerca di raggiungere la barriera corallina, e se la raggiunge il filo si taglia immancabilmente. Per questo si deve usare una attrezzatura molto robusta, con caricato sul mulinello filo intrecciato, almeno dello 0.35 e finale in acciaio. Attenzione al mulinello, deve essere molto robusto altrimenti verrà distrutto e dovrete buttarlo via. Come canna una robusta canna da lancio in due pezzi che lancia 50/80 gr. Canna Black Bull S SPINNIG MARE Fuji - Cormoran Caratteristiche Tecniche Grezzo in SG Power Carbon; Anelli super leggeri a doppio ponte in SiC; Impugnatura di sughero naturale; Porta mulinello ultraleggero a vite; Fodero con chiusura a velcro. INGOMBRO POTENZA PREZZO Modello per lo spinning in mare costruito in tre sezioni per un più conveniente trasporto. Lungo 3 m. costa intorno a Potenza TEAMDAIWA Specialist Nuova serie di canne per lo spinning che prende vita da grezzi in carbonio Alto Modulo molto rapidi e scattanti. La serie è composta da ben otto modelli, ciascuno sviluppato per un ben preciso utilizzo: si va dalla corta 6 6, per pescare le trote con rotanti o piccoli minnow, alla più potente 10 piedi per pescare lucci e siluri o per lo spinning in mare dalla costa. La componentistica utilizzata per vestire i grezzi è, come pensabile, di alto livello. Il porta mulinello è il famoso Palming Grip Seat, in grado di offrire un ottima presa durante l azione di pesca, l impugnatura, più lunga sulle canne più potenti della serie, è in neoprene ad alta densità. Un pomello, sempre in neoprene, sul fondo dell impugnatura, permette di non rovinare la canna mentre viene appoggiata a terra per sostituire l artificiale o rifare un nodo. Struttura in carbonio ad Alto Modulo, caratterizzata da estrema rapidità;

21 E se andassimo alle Maldive.. 21 Impugnatura in neoprene ad alta densità, con pomello in neoprene alla base; Porta mulinello Palming Grip per il massimo comfort durante l azione di pesca; Anelli Aluminium Oxide a doppio ponte sulla base e ponte singolo sulla vetta. Lunghezza 3,05 Potenza Costo intorno a 127 TEAMDAIWA Italy Heavy Duty Serie composta da undici canne di diversa potenza ed azione per coprire tutti gli usi di pesca tradizionali dello spinning italiano. Realizzate con un impugnatura sdoppiata in sughero naturale, hanno la caratteristica di un azione assai rapida ma nel contempo in grado di fornire la necessaria riserva di potenza quando alle prese con pesci di taglia inusuale. Estremamente bilanciate, danno subito la percezione di canne d alta tecnologia, studiate con cura in ogni loro dettaglio, in una gamma di misure perfette per la Trota più diffidente e il Siluro più combattivo. Il modello Heavy Duty (TD-IT 1002 XHS) costruito con carbonio ad alta resistenza ed impugnatura in neoprene, è dedicato ad ogni forma di spinning pesante (acque dolci e mare), sia con artificiali che con esche vive o morte. L anellatura la rende utilizzabile sia con mulinelli fissi che rotanti. Testata con successo con i grossi Siluri del Po, ha un impugnatura disegnata per ottenere le massime performance. Struttura in carbonio ad azione rapida; Impugnatura a due sezioni in sughero naturale; Anelli con passante in Carburo di Silicio; Azioni mirate a molti usi di pesca, incluso lo spinning al Siluro Lunghezza 3,05 Potenza Costo indicativo 134

22 E se andassimo alle Maldive.. 22 Artificiali Popper Team Daiwa Questo artificiale produce sonorità e spruzzi in superficie. Le sferette al suo interno e la piuma posizionata sull ancoretta rendono i Team Daiwa Popper particolarmente efficaci e catturant Daiwa under surface Lipless somigliante ad un vero pesce, disegnato per nuotare con movimento oscillatorio appena sotto la superficie (30 cm.). Sfruttando lanci lunghi, grazie alla linea con la quale è stato concepito, il suo movimento oscillante stimola gli attacchi dei predatori. Saltiga Popper Il peso, la forma ed il disegno di questo artificiale per la pesca in mare consentono da un lato di lanciare a grandi distanze e dall altro di operare perfettamente in superficie. Un cavetto metallico che attraversa l artificiale longitudinalmente lo rende più resistente ed efficace.

TEST COLTELLO LASER OMERSUB

TEST COLTELLO LASER OMERSUB TEST COLTELLO LASER OMERSUB Per collaudare/testare un coltello non servono pescate e prove particolari, ma serve un utilizzo costante e verificare l usura nel tempo. Il coltello da me provato è il Laser

Dettagli

Per saperne di più sul Ledgering visita www.lbfitalia.net Oppure partecipa a forum www.lbfitalia.forumfree.it IL MULTILOOP

Per saperne di più sul Ledgering visita www.lbfitalia.net Oppure partecipa a forum www.lbfitalia.forumfree.it IL MULTILOOP Per saperne di più sul Ledgering visita www.lbfitalia.net Oppure partecipa a forum www.lbfitalia.forumfree.it IL MULTILOOP Testo e foto di: Stefano Cerchiaro Spesso e volentieri mi capita di leggere, o

Dettagli

COME FARE UNA CORDA PER ARCO

COME FARE UNA CORDA PER ARCO COME FARE UNA CORDA PER ARCO Dedicato a tutti gli arcieri che preferiscono costruirsi le proprie corde dell arco, anziché acquistarle pronte in fabbrica. Tenere presente che specie per la prima volta,

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

CNC a 3 assi La domanda che mi sono subito fatto era questa: In che modo fare un incisore spendendo veramente poco ma avendo una macchina con una buona precisione? La risposta mi è subito venuta in mente

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Barca/Boat INVINCIBLE. BOAT 2sect 4544B500 3,00 2 155 18 249 2 500 05349500 3,00 2 155 18 300 10 2 500

Barca/Boat INVINCIBLE. BOAT 2sect 4544B500 3,00 2 155 18 249 2 500 05349500 3,00 2 155 18 300 10 2 500 76 Barca/Boat INVINCIBLE BOAT 2sect 4544B500 3,00 2 155 18 249 2 500 05349500 3,00 2 155 18 300 10 2 500 Light drifting alle palamite e pesca a bolentino sono i due campi d azione ideali per questa canna.

Dettagli

Realizzazione di un sistema di aria canalizzata perimetrale, per la mansarda

Realizzazione di un sistema di aria canalizzata perimetrale, per la mansarda Realizzazione di un sistema di aria canalizzata perimetrale, per la mansarda Il sistema, realizzato su un Mobilvetta Bussola, può essere utilizzato anche su altri mezzi che hanno la mansarda configurata

Dettagli

I documenti di www.mistermanager.it. Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE

I documenti di www.mistermanager.it. Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE I documenti di www.mistermanager.it Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE Le Ripetute sono una delle forme di allenamento che caratterizzano i corridori più evoluti, in quanto partono

Dettagli

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA.

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI /MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. Switzerland PNEUMATICI SU MISURA. Lo sviluppo di uno pneumatico originale /MINI ha inizio già

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

Programma la tua estate. dalla 10km, passando dalla Mezza Maratona, arrivando alla Maratona

Programma la tua estate. dalla 10km, passando dalla Mezza Maratona, arrivando alla Maratona Programma la tua estate dalla 10km, passando dalla Mezza Maratona, arrivando alla Maratona Molte volte si arriva nel periodo estivo e si sente la voglia di mollare un po con gli allenamenti, oppure di

Dettagli

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi.

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi. 6. La Terra Dove vivi? Dirai che questa è una domanda facile. Vivo in una casa, in una certa via, di una certa città. O forse dirai: La mia casa è in campagna. Ma dove vivi? Dove sono la tua casa, la tua

Dettagli

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA www.previsioniborsa.net 1 lezione METODO CICLICO INTRODUZIONE Questo metodo e praticamente un riassunto in breve di anni di esperienza e di studi sull Analisi Tecnica di borsa con specializzazione in particolare

Dettagli

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0)

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) (Da effettuare non prima del 01/01/2011) Le istruzioni si basano su un azienda che ha circa 1000 articoli, che utilizza l ultimo

Dettagli

www.federicoboni.splinder.com

www.federicoboni.splinder.com www.federicoboni.splinder.com & PRESENTANO www.federicoboni.splinder.com 1 / 8 GUIDA ILLUSTRATA ALLA COSTRUZIONE DI SBUFFI SIMIL NOS www.federicoboni.splinder.com 2 / 8 www.federicoboni.splinder.com 3

Dettagli

www.andreatorinesi.it

www.andreatorinesi.it La lunghezza focale Lunghezza focale Si definisce lunghezza focale la distanza tra il centro ottico dell'obiettivo (a infinito ) e il piano su cui si forma l'immagine (nel caso del digitale, il sensore).

Dettagli

APPLICATION SHEET Luglio

APPLICATION SHEET Luglio Indice 1. Descrizione dell applicazione 2. Applicazione - Dati 3. Selezione del prodotto e dimensionamento 4. Soluzione Motovario 1. Descrizione dell applicazione Gli schermi per campi da cricket fanno

Dettagli

ESTRATTO ATTUATORE CON VITE SENZA FINE PER TRAIETTORIE NON LINEARI E ALZACRISTALLI REALIZZATO CON IL MEDESIMO

ESTRATTO ATTUATORE CON VITE SENZA FINE PER TRAIETTORIE NON LINEARI E ALZACRISTALLI REALIZZATO CON IL MEDESIMO ESTRATTO ATTUATORE CON VITE SENZA FINE PER TRAIETTORIE NON LINEARI E ALZACRISTALLI REALIZZATO CON IL MEDESIMO vittorio.scialla@strumentiperleaziende.com Attuatore per traiettorie non lineari dotato di

Dettagli

Sez. E Sistemi e tecnologie ad aria compressa, di ausilio alla produzione UGELLI E GETTI PER ARIA COMPRESSA AIR NOZZLES AND JETS

Sez. E Sistemi e tecnologie ad aria compressa, di ausilio alla produzione UGELLI E GETTI PER ARIA COMPRESSA AIR NOZZLES AND JETS Sez. E Sistemi e tecnologie ad aria compressa, di ausilio alla produzione DC COOLING Alternative cooling solutions UGELLI E GETTI PER ARIA COMPRESSA AIR NOZZLES AND JETS Documentazione non registrata,

Dettagli

Rischio idrogeologico Uso delle barriere mobili durante le esondazioni.

Rischio idrogeologico Uso delle barriere mobili durante le esondazioni. Rischio idrogeologico Uso delle barriere mobili durante le esondazioni. Premessa Purtroppo, durante gli eventi calamitosi che si verificano durante le emergenze idrogeologiche, succede spesso che le barriere

Dettagli

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi Prima di spiegare prezzipazzi come funziona, facciamo il punto per chi non lo conoscesse. Nell ultimo periodo si fa un gran parlare di prezzipazzi ( questo il sito ), sito che offre a prezzi veramente

Dettagli

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi.

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. Negli ultimi anni, il concetto di risparmio energetico sta diventando di fondamentale

Dettagli

ECONOMIA CLASSE IV prof.ssa Midolo L ASPETTO ECONOMICO DELLA GESTIONE. (lezione della prof.ssa Edi Dal Farra)

ECONOMIA CLASSE IV prof.ssa Midolo L ASPETTO ECONOMICO DELLA GESTIONE. (lezione della prof.ssa Edi Dal Farra) ECONOMIA CLASSE IV prof.ssa Midolo L ASPETTO ECONOMICO DELLA GESTIONE (lezione della prof.ssa Edi Dal Farra) La GESTIONE (operazioni che l azienda compie per raggiungere i suoi fini) può essere: ORDINARIA

Dettagli

Usando il pendolo reversibile di Kater

Usando il pendolo reversibile di Kater Usando il pendolo reversibile di Kater Scopo dell esperienza è la misurazione dell accelerazione di gravità g attraverso il periodo di oscillazione di un pendolo reversibile L accelerazione di gravità

Dettagli

IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN

IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN www.previsioniborsa.net 3 Lezione METODO CICLICO IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN Questo modello ciclico teorico (vedi figura sotto) ci serve per pianificare la nostra operativita e prevedere quando il mercato

Dettagli

SCHEDA TECNICA PER IL MONTAGGIO DELLE COPERTURE LA COPERTURA TOSCANA.

SCHEDA TECNICA PER IL MONTAGGIO DELLE COPERTURE LA COPERTURA TOSCANA. SCHEDA TECNICA PER IL MONTAGGIO DELLE COPERTURE LA COPERTURA TOSCANA. La COPERTURATOSCANA, prodotta da COTTOREF, è composta da tre articoli fondamentali: tegole, coppi e colmi, oltre ad una serie di pezzi

Dettagli

MAUNUALE D USO DEL SYSTEM WALL

MAUNUALE D USO DEL SYSTEM WALL Roberto Bagnoli MAUNUALE D USO DEL SYSTEM WALL www.climbingtraining.it DESCRIZIONE SW DA ALLENAMENTO 6 7 6 permettono invece di far lavorare soggetti di livello molto diverso sulla stessa inclinazione.

Dettagli

Sistema di diagnosi CAR TEST

Sistema di diagnosi CAR TEST Data: 30/09/09 1 di 7 Sistema di diagnosi CAR TEST Il sistema di diagnosi CAR TEST venne convenientemente utilizzato per: - verificare che la scocca di un veicolo sia dimensionalmente conforme ai disegni

Dettagli

Alimentazione Switching con due schede ATX.

Alimentazione Switching con due schede ATX. Alimentazione Switching con due schede ATX. Alimentatore Switching finito 1 Introduzione...2 2 Realizzazione supporto...2 3 Realizzazione Elettrica...5 4 Realizzazione meccanica...7 5 Montaggio finale...9

Dettagli

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa A ACQUISIZIONE INCARICO PRESENTAZIONE DA 1 MINUTO Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa Posso dare un occhiata veloce alla

Dettagli

Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette

Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette Introduzione... 7 Ti lascio una ricetta... 9 Ottobre... 13 Novembre... 51 Dicembre... 89 Gennaio...127 Febbraio...167 Marzo... 203 Aprile... 241

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

IL MERCATO DELLE IMBARCAZIONI A VELA DEI NAVIGATORI.

IL MERCATO DELLE IMBARCAZIONI A VELA DEI NAVIGATORI. IL MERCATO DELLE IMBARCAZIONI A VELA DEI NAVIGATORI. CHI SONO I NAVIGATORI E QUANTE CATEGORIE NE ESISTONO. I TIPI DI BARCHE: dimensioni, caratteristiche e attrezzatura. LE ATTIVITA DI BORDO: navigazione,

Dettagli

Alimentatore per TomTom da moto con cavo diretto miniusb

Alimentatore per TomTom da moto con cavo diretto miniusb Alimentatore per TomTom da moto con cavo diretto miniusb Gironzolando in moto ho avuto la necessità diverse volte di avere il TomTom che mi guidasse per la retta via. Nessun problema se il viaggio o l

Dettagli

S-TRAINER v.1.00 Esempio d uso

S-TRAINER v.1.00 Esempio d uso S-TRAINER v.1.00 Esempio d uso S-TRAINER v.1.00, ovvero il software per la pianificazione e la gestione dell allenamento sportivo. Andiamo a scoprire le potenzialità di questo nuovo software ideato da

Dettagli

Capitolo 3. Iniziamo col far vedere cosa si è ottenuto, per far comprendere le successive descrizioni, avendo in mente ciò che si vuole realizzare.

Capitolo 3. Iniziamo col far vedere cosa si è ottenuto, per far comprendere le successive descrizioni, avendo in mente ciò che si vuole realizzare. Realizzazione meccanica Iniziamo col far vedere cosa si è ottenuto, per far comprendere le successive descrizioni, avendo in mente ciò che si vuole realizzare. - 37 - 3.1 Reperibilità dei pezzi La prima

Dettagli

Forza. Forza. Esempi di forze. Caratteristiche della forza. Forze fondamentali CONCETTO DI FORZA E EQUILIBRIO, PRINCIPI DELLA DINAMICA

Forza. Forza. Esempi di forze. Caratteristiche della forza. Forze fondamentali CONCETTO DI FORZA E EQUILIBRIO, PRINCIPI DELLA DINAMICA Forza CONCETTO DI FORZA E EQUILIBRIO, PRINCIPI DELLA DINAMICA Cos è una forza? la forza è una grandezza che agisce su un corpo cambiando la sua velocità e provocando una deformazione sul corpo 2 Esempi

Dettagli

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Webinar e Manuale Operativo Tecnica di Trading

Webinar e Manuale Operativo Tecnica di Trading Webinar e Manuale Operativo Tecnica di Trading Intraday guida passo passo per operare su time frame H1 e 5/15/30 min v.1.2 29 Novembre 2011 19:30 Premessa Per fare trading ci vuole la giusta mentalità

Dettagli

ORGANIZZATORE PER BORSA GRANDE

ORGANIZZATORE PER BORSA GRANDE ORGANIZZATORE PER BORSA GRANDE Lavorando a circa cinquanta chilometri da dove vivo, la borsa risulta per me è essere uno strumento di sopravvivenza! Dentro di essa deve trovare spazio tutto ciò che ipoteticamente

Dettagli

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS)

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) Versione 1.0 Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) GAS è una piattaforma che fornisce una serie di servizi pubblicitari ai propri membri. Il 100% dei profitti che vengono generati dagli acquisti dei pacchetti

Dettagli

VILLA BORROMEO Sarmeola di Rubano Padova 25 novembre 2010. Relatore: Ing. Carlo Calisse

VILLA BORROMEO Sarmeola di Rubano Padova 25 novembre 2010. Relatore: Ing. Carlo Calisse LE RETI ANTICADUTA DALLE NORME UNI EN 1263-1 1 e 2 ALLE NUOVE LINEE GUIDA AIPAA VILLA BORROMEO Sarmeola di Rubano Padova 25 novembre 2010 Relatore: Ing. Carlo Calisse INTRODUZIONE ALLE NORME UNI EN 1263-1:

Dettagli

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere Nina Cinque Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere TITOLO: FESTA DI COMPLEANNO PER BAMBINI: Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana!

Dettagli

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 Leggere questo manuale prima dell uso e conservarlo per consultazioni future 1 DESCRIZIONE GENERALE L espansore senza fili è un modulo

Dettagli

Innanzitutto andiamo sul sito http://www.dropbox.com/ ed eseguiamo il download del programma cliccando su Download Dropbox.

Innanzitutto andiamo sul sito http://www.dropbox.com/ ed eseguiamo il download del programma cliccando su Download Dropbox. Oggi parlerò di qualcosa che ha a che fare relativamente con la tecnica fotografica, ma che ci può dare una mano nella gestione dei nostri archivi digitali, soprattutto nel rapporto professionale con altre

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

La scuola integra culture. Scheda3c

La scuola integra culture. Scheda3c Scheda3c Gli ELEMENTI DEL CLIMA che caratterizzano le condizioni meteorologiche di una regione sono: la temperatura, la pressione atmosferica, i venti, l umidità e le precipitazioni. La temperatura è data

Dettagli

Movimenti meccanici. Perché Longines ha inserito orologi con movimenti meccanici nelle proprie collezioni?

Movimenti meccanici. Perché Longines ha inserito orologi con movimenti meccanici nelle proprie collezioni? Movimenti meccanici LE QUALITÀ E LA CURA DEGLI OROLOGI MECCANICI Perché Longines ha inserito orologi con movimenti meccanici nelle proprie collezioni? La risposta è semplice: un orologio dotato di movimento

Dettagli

Veniamo al dunque, per prima cosa recuperiamo il materiale necessario:

Veniamo al dunque, per prima cosa recuperiamo il materiale necessario: Probabilmente questo problema è stato già affrontato da altri, ma volevo portare la mia esperienza diretta, riguardo alla realizzazione di un alimentatore per il caricabatterie 12 volt, ottenuto trasformando

Dettagli

ONDUVILLA, LA SCELTA PIÙ SEMPLICE ED EFFICACE PER COPERTURE LEGGERE, ELEGANTI E DURATURE

ONDUVILLA, LA SCELTA PIÙ SEMPLICE ED EFFICACE PER COPERTURE LEGGERE, ELEGANTI E DURATURE COMUNICATO STAMPA, LUGLIO 2014 ONDUVILLA, LA SCELTA PIÙ SEMPLICE ED EFFICACE PER COPERTURE LEGGERE, ELEGANTI E DURATURE ONDUVILLA è un sistema di copertura versatile e completo, che assicura elevate prestazioni

Dettagli

ATTREZZATURE PER LA PESCA SPORTIVA & PROFESSIONALE

ATTREZZATURE PER LA PESCA SPORTIVA & PROFESSIONALE ATTREZZATURE PER LA PESCA SPORTIVA & PROFESSIONALE Magic Marlin di Santo e Consolato Polimeno S.S. 106 - Zona Industriale - Condofuri Marina (RC) Tel. + 39 0965 784269 - Fax + 39 0965 784269 www.magicmarlin.it

Dettagli

NEWS 26 APRILE 2015 PARTITA CAMPIONATO PULCINI 2004 REAL 2000 ROZZANO-ROZZANO CALCIO. Articolo di Enrico Carlotti (Direttore Sportivo)

NEWS 26 APRILE 2015 PARTITA CAMPIONATO PULCINI 2004 REAL 2000 ROZZANO-ROZZANO CALCIO. Articolo di Enrico Carlotti (Direttore Sportivo) NEWS 26 APRILE 2015 PARTITA CAMPIONATO PULCINI 2004 REAL 2000 ROZZANO-ROZZANO CALCIO Articolo di Enrico Carlotti (Direttore Sportivo) Siamo così giunti all ultima partita di campionato e, i nostri ragazzi

Dettagli

TEMPO TEMPO. Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse!

TEMPO TEMPO. Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse! TEMPO Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse! OGGI IL TEMPO È BRUTTO. PER FARE QUESTO DISEGNO HO IMPIEGATO TANTO TEMPO. TANTO

Dettagli

V= R*I. LEGGE DI OHM Dopo aver illustrato le principali grandezze elettriche è necessario analizzare i legami che vi sono tra di loro.

V= R*I. LEGGE DI OHM Dopo aver illustrato le principali grandezze elettriche è necessario analizzare i legami che vi sono tra di loro. LEGGE DI OHM Dopo aver illustrato le principali grandezze elettriche è necessario analizzare i legami che vi sono tra di loro. PREMESSA: Anche intuitivamente dovrebbe a questo punto essere ormai chiaro

Dettagli

Appunti sul galleggiamento

Appunti sul galleggiamento Appunti sul galleggiamento Prof.sa Enrica Giordano Corso di Didattica della fisica 1B a.a. 2006/7 Ad uso esclusivo degli studenti frequentanti, non diffondere senza l autorizzazione della professoressa

Dettagli

IL MIO SISTEMA PER FOTOGRAFARE di Augusto Degiovanni

IL MIO SISTEMA PER FOTOGRAFARE di Augusto Degiovanni IL MIO SISTEMA PER FOTOGRAFARE di Augusto Degiovanni Iniziamo col dire: occorre un supporto per la Digitale, che sia REFLEX o COMPATTA perchè fotografare a mano libera sarebbe un'impresa...è ovvio!!. Allora,

Dettagli

RIABILITAZIONE DIMENSIONI DIMENSIONI

RIABILITAZIONE DIMENSIONI DIMENSIONI RIABILITAZIONE SPALLIERE E CORRIMANO Le spalliere sono attrezzi classici in una palestra. Oltre che per esercizi tradizionali, offrono appoggi a diverse altezze per l arto superiore. Sono in legno, disponibili

Dettagli

Ciao!! Un cielo stellato così come lo puoi vedere con i tuoi occhi. Il cielo visto da un potente telescopio molto lontano dalle città

Ciao!! Un cielo stellato così come lo puoi vedere con i tuoi occhi. Il cielo visto da un potente telescopio molto lontano dalle città 1 Ciao!! Quando guardi il cielo ogni volta che si fa buio, se è sereno, vedi tanti piccoli punti luminosi distribuiti nel cielo notturno: le stelle. Oggi si apre l immaginario Osservatorio per guardare...

Dettagli

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA Tutti gli anni, affrontando l argomento della divisibilità, trovavo utile far lavorare gli alunni sul Crivello di Eratostene. Presentavo ai ragazzi una

Dettagli

Risultati Floriani. [1] Totale Segnalazioni 14 /16 F 17 /18 F 19 /20 F 14 /16 M 17 /18 M 19 /20 M 315 138 110 22 23 17 5 44% 35% 7% 7% 5% 2%

Risultati Floriani. [1] Totale Segnalazioni 14 /16 F 17 /18 F 19 /20 F 14 /16 M 17 /18 M 19 /20 M 315 138 110 22 23 17 5 44% 35% 7% 7% 5% 2% Risultati Floriani In questo documento sono riportati i risultati ottenuti dall analisi delle risposte del questionario proposto agli 460 studenti dell Istituto Floriani; quelli compilati e restituiti

Dettagli

LANCIAMO UN DADO PER DECIDERE CHI DEVE INIZIARE IL GIOCO. PARTIRA IL NUMERO PIU ALTO

LANCIAMO UN DADO PER DECIDERE CHI DEVE INIZIARE IL GIOCO. PARTIRA IL NUMERO PIU ALTO IL GIOCO DEL CALCIO I bimbi della sezione 5 anni sono molto appassionati al gioco del calcio. Utilizzo questo interesse per costruire e proporre un gioco con i dadi che assomigli ad una partita di calcio.

Dettagli

1 Gli effetti della forza di Coriolis

1 Gli effetti della forza di Coriolis LA FORZA DI CORIOLIS di Giulio Mazzolini 2012 1 Gli effetti della forza di Coriolis È un effetto noto che i venti nell emisfero nord deviano sempre verso destra, invece nell emisfero sud deviano sempre

Dettagli

Nell esempio riportato qui sopra è visibile la sfocatura intenzionale di una sola parte della foto

Nell esempio riportato qui sopra è visibile la sfocatura intenzionale di una sola parte della foto LE MASCHERE DI LIVELLO Provo a buttare giù un piccolo tutorial sulle maschere di livello, in quanto molti di voi mi hanno chiesto di poter avere qualche appunto scritto su di esse. Innanzitutto, cosa sono

Dettagli

HOLTER MONITOR. Illustrazione di Matteo Pericoli 2002

HOLTER MONITOR. Illustrazione di Matteo Pericoli 2002 HOLTER MONITOR Illustrazione di Matteo Pericoli 2002 Lui. Che strano apparecchio, mi sembrava un lettore di cd, ma vedo che ha dei fili che finiscono sotto la tua maglietta... A che cosa servono? Lei.

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

I coltelli sono utensili pericolosi, per questo vanno usati senza fretta..

I coltelli sono utensili pericolosi, per questo vanno usati senza fretta.. Per un cuoco è importante avere un buon set di coltelli da cucina, spesso è questo utensile a fare la differenza. Il taglio della carne, lo sfilettamento del pesce e la finitura delle verdure dipendono

Dettagli

GIOCHI MINIBASKET. 1) Il gioco dei nomi. 2) Il gambero

GIOCHI MINIBASKET. 1) Il gioco dei nomi. 2) Il gambero GIOCHI MINIBASKET Questi giochi sono stati tratti da alcuni libri e talvolta modificati per adattarli al nostro gioco. Adatti per diverse età. Buon lavoro. 1) Il gioco dei nomi Obiettivi: conoscere i compagni,

Dettagli

L effetto della corrente sullo stato del mare

L effetto della corrente sullo stato del mare L effetto della corrente sullo stato del mare La presenza della corrente influenza la navigazione in molteplici aspetti diversi: da quelli più evidenti come la modifica nella velocità e rotta rispetto

Dettagli

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video)

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) TNT IV Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) Al fine di aiutare la comprensione delle principali tecniche di Joe, soprattutto quelle spiegate nelle appendici del libro che

Dettagli

informazioni che si può leggere bene, chiaro con caratteri di scrittura simile a quelli usati nella stampa, ma scritti a mano chi riceve una lettera

informazioni che si può leggere bene, chiaro con caratteri di scrittura simile a quelli usati nella stampa, ma scritti a mano chi riceve una lettera Unità 12 Inviare una raccomandata In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come inviare una raccomandata parole relative alle spedizioni postali e all invio di una raccomandata

Dettagli

Sostituzione Paraurti Posteriore (revisione 1.0 del 04-nov-2010)

Sostituzione Paraurti Posteriore (revisione 1.0 del 04-nov-2010) Sostituzione Paraurti Posteriore (revisione 1.0 del 04-nov-2010) In questa guida viene spiegato come procedere allo smontaggio e al rimontaggio del paraurti posteriore della Seat Ibiza 6L. Nello specifico

Dettagli

AVVOLGICAVO serie 1700

AVVOLGICAVO serie 1700 AVVOLGICAVO serie 1700 Costruiti in conformità alle Norme EN 61242 EN 60335-1 110 Prodotti conformi ai requisiti delle Direttive 2006/95/CE 2006/42/CE 2002/95/CE Legge 626: OK! INFORMAZIONI GENERALI SUGLI

Dettagli

lettera raccomandata. Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire meglio il testo.

lettera raccomandata. Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire meglio il testo. Unità 12 Inviare una raccomandata CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come inviare una raccomandata parole relative alle spedizioni postali e all invio di una

Dettagli

La catena di assicurazione

La catena di assicurazione La catena di assicurazione A cosa serve la corda? A trattenere una eventuale caduta Solo questo? Che cosa succede al momento dell arresto di una caduta? L arrampicatore avverte uno strappo Quanto è violento

Dettagli

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti Quando si parla delle Tre Cime di Lavaredo si pensa subito alle fotografie che vediamo sempre sui calendari. Ma avete mai pensato da dove sono state scattate?

Dettagli

VS.2 Gamma Tagliamiscelatori Trainati

VS.2 Gamma Tagliamiscelatori Trainati VS.2 Gamma Tagliamiscelatori Trainati TECNOLOGIA VERTICALE MONOCOCLEA E BICOCLEA Sgariboldi ha sviluppato la nuova serie di tagliamiscelatori verticali, ideali per la sfaldatura rapida di balle di foraggio

Dettagli

CORPO GIREVOLE ATTORNO AD UN ASSE E MOMENTI. TORNA ALL'INDICE

CORPO GIREVOLE ATTORNO AD UN ASSE E MOMENTI. TORNA ALL'INDICE CORPO GIREVOLE ATTORNO AD UN ASSE E MOMENTI. TORNA ALL'INDICE Consideriamo adesso un corpo esteso, formato da più punti, e che abbia un asse fisso, attorno a cui il corpo può ruotare. In questo caso l

Dettagli

10 Modulo. Attività motoria II

10 Modulo. Attività motoria II 10 Modulo Attività motoria II Argomenti MET specifici Programmi di attività motoria MET e Prevenzione dei TUMORI Cancro del seno: 9 MET settimana Cancro colon retto: 18 MET settimana Cancro prostata: 30

Dettagli

TRUCCHI PER GIMP - Elemento a colori in foto bianco e nero

TRUCCHI PER GIMP - Elemento a colori in foto bianco e nero TRUCCHI PER GIMP - Elemento a colori in foto bianco e nero Salve Prof. Cantaro come promesso le mando un altro articolo da poter inserire nelle sue guide. Questa volta però a differenza dell'ultima,ho

Dettagli

2.0 Gli archivi. 2.1 Inserire gli archivi. 2.2 Archivio Clienti, Fornitori, Materiali, Noleggi ed Altri Costi. Impresa Edile Guida all uso

2.0 Gli archivi. 2.1 Inserire gli archivi. 2.2 Archivio Clienti, Fornitori, Materiali, Noleggi ed Altri Costi. Impresa Edile Guida all uso 2.0 Gli archivi All interno della sezione archivi sono inserite le anagrafiche. In pratica si stratta di tutti quei dati che ricorreranno costantemente all interno dei documenti. 2.1 Inserire gli archivi

Dettagli

Gli strumenti della geografia

Gli strumenti della geografia Gli strumenti della geografia La geografia studia lo spazio, cioè i tanti tipi di luoghi e di ambienti che si trovano sulla Terra. La geografia descrive lo spazio e ci spiega anche come è fatto, come vivono

Dettagli

PROGRAMMI TECNICI CI SI ALLENA AL 100% DELLE PROPRIE CAPACITÀ FISICHE E TENCICHE

PROGRAMMI TECNICI CI SI ALLENA AL 100% DELLE PROPRIE CAPACITÀ FISICHE E TENCICHE PROGRAMMI TECNICI CI SI ALLENA AL 100% DELLE PROPRIE CAPACITÀ FISICHE E TENCICHE Gli allenamenti a ritmo di musica sono molto intensi e divertenti e migliorano le capacità motorie e coordinative, l abilità,

Dettagli

Sommario. Pagina 3 : La ditta Mechetti. Pagina 4 : Presentazione prodotti. Pagina 5 : Schede tecniche. Pagina 6 : Istruzioni per l uso

Sommario. Pagina 3 : La ditta Mechetti. Pagina 4 : Presentazione prodotti. Pagina 5 : Schede tecniche. Pagina 6 : Istruzioni per l uso MANUALE D USO Mek 1 Sommario Pagina 3 : La ditta Mechetti Pagina 4 : Presentazione prodotti Pagina 5 : Schede tecniche Pagina 6 : Istruzioni per l uso Pagina 7 : Soluzione e problemi noti Pagina 8 : Parti

Dettagli

MINIGUIDA PER RISORSE SU CLASH OF CLANS

MINIGUIDA PER RISORSE SU CLASH OF CLANS MINIGUIDA PER RISORSE SU CLASH OF CLANS Visto che le richieste in chat sono sempre maggiori ed è difficile riassumere in poche righe il sistema che utilizzo per fare risorse in poco tempo, ho pensato che

Dettagli

CAMPIONATO PROVINCIALE TRAINA d' ALTURA 2014 Manifestazione organizzata con il patrocinio dell'amministrazione Provinciale di Savona

CAMPIONATO PROVINCIALE TRAINA d' ALTURA 2014 Manifestazione organizzata con il patrocinio dell'amministrazione Provinciale di Savona CAMPIONATO PROVINCIALE TRAINA d' ALTURA 2014 Manifestazione organizzata con il patrocinio dell'amministrazione Provinciale di Savona La A.P.S.D. Tuna Club Riviera dei Fiori e la Sez. Provinciale F.I.P.S.A.S.

Dettagli

Sistemi di bloccaggio idraulici -- Mandrini idraulici

Sistemi di bloccaggio idraulici -- Mandrini idraulici Sistemi di bloccaggio idraulici -- Mandrini idraulici La tecnologia del serraggio idraulico ad espansione si è evoluto fino a raggiungere livelli di precisione e di affidabilità tali da poter soddisfare

Dettagli

Analisi e diagramma di Pareto

Analisi e diagramma di Pareto Analisi e diagramma di Pareto L'analisi di Pareto è una metodologia statistica utilizzata per individuare i problemi più rilevanti nella situazione in esame e quindi le priorità di intervento. L'obiettivo

Dettagli

PARTE MECCANICA. Requisiti meccanici della struttura da movimentare

PARTE MECCANICA. Requisiti meccanici della struttura da movimentare PARTE MECCANICA Requisiti meccanici della struttura da movimentare Il costruttore dell anta scorrevole (cancello, portone, vetrata, lucernario, copertura, ecc.) deve attenersi ai seguenti requisiti: Peso

Dettagli

www.nauticbroker.com una o due settimane 8/15 agosto 15/22 agosto 8/22 agosto

www.nauticbroker.com una o due settimane 8/15 agosto 15/22 agosto 8/22 agosto 8/15 agosto 15/22 agosto 8/22 agosto una o due settimane Un mare di amicizia e natura Una vacanza mai vissuta, o se vissuta, da ripetere! Perché con tanti amici a bordo, e ogni volta in un mare diverso,

Dettagli

CORSO DI PESCA IN MARE

CORSO DI PESCA IN MARE FIPSAS sezione provinciale di Torino Settore mare S.P.S.D Amo d Oro Colmic presentano CORSO DI PESCA IN MARE ATTIVITA CANNA DA RIVA Dispensa tecnica delle lezioni svolte presso la società S.P.S.D. Amo

Dettagli

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito Vivere il Sogno Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito VIVERE IL SOGNO!!! 4 semplici passi per la TUA indipendenza finanziaria. (Indipendenza finanziaria)

Dettagli

FAIRShip (La Navetta Spaziale)

FAIRShip (La Navetta Spaziale) FAIRShip (La Navetta Spaziale) Il Gioco di FairStart Questo gioco è progettato per permettere ai giocatori di sperimentare e imparare il principio fondamentale del approccio di base sicura nella gestione

Dettagli

Servizio di Segnali Live A cura di Roberto e Giancarlo Griscenko

Servizio di Segnali Live A cura di Roberto e Giancarlo Griscenko Servizio di Segnali Live A cura di Roberto e Giancarlo Griscenko Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì sera dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00 (ora italiana). Vengono

Dettagli

Tecnologia dei filtri a nanofibre

Tecnologia dei filtri a nanofibre dei filtri a nanofibre dei filtri a nanofibre I vantaggi offerti dalla tecnologia sono evidenti Essendo in grado di assicurare prestazioni eccezionali in un ampia gamma di settori e condizioni estremamente

Dettagli

Applicare un Watermark con Photoshop

Applicare un Watermark con Photoshop Applicare un Watermark con Photoshop Testo e foto a cura di: Stefano Cerchiaro www.stefanocerchiaro.it Introduzione Con questa breve e semplicissima guida vi illustro un modo molto veloce per poter applicare

Dettagli

LA CATENA DI ASSICURAZIONE: LA NORMATIVA EUROPEA E I COMPONENTI

LA CATENA DI ASSICURAZIONE: LA NORMATIVA EUROPEA E I COMPONENTI Commissione Lombarda Materiali e Tecniche LA CATENA DI ASSICURAZIONE: LA NORMATIVA EUROPEA E I COMPONENTI Andrea Manes SICUREZZA Inerente materiali e tecniche Parliamo di catena di assicurazione senza

Dettagli

INSTALLATO SOTTO IL COFANO, IL SISTEMA DI LUBRIFICAZIONE VAPSAVER, INFATTI, DISTRIBUISCE PER DEPRESSIONE - NEL COLLETTORE

INSTALLATO SOTTO IL COFANO, IL SISTEMA DI LUBRIFICAZIONE VAPSAVER, INFATTI, DISTRIBUISCE PER DEPRESSIONE - NEL COLLETTORE SERBATOIGPL.COM Srl Via G. Di Vittorio, 9 Z.I. - 38068 ROVERETO (TN) tel. 0464 430465 fax 0464 488189 info@serbatoigpl.com - info@vapsaver.com www.serbatoigpl.com MADE IN ITALY VAP-SAVER Pag.1 LA LOTTA

Dettagli

CAMBIO LIQUIDO E PULIZIA CIRCUITO DI RAFFREDDAMENTO: by Antsrp

CAMBIO LIQUIDO E PULIZIA CIRCUITO DI RAFFREDDAMENTO: by Antsrp CAMBIO LIQUIDO E PULIZIA CIRCUITO DI RAFFREDDAMENTO: by Antsrp In questa guida viene spiegato come sostituire il liquido refrigerante del circuito di raffreddamento della Ibiza (anche se il procedimento

Dettagli

Misure di base su una carta. Calcoli di distanze

Misure di base su una carta. Calcoli di distanze Misure di base su una carta Calcoli di distanze Per calcolare la distanza tra due punti su una carta disegnata si opera nel modo seguente: 1. Occorre identificare la scala della carta o ricorrendo alle

Dettagli