E se andassimo alle Maldive.. 1 (come far felice la moglie e divertirsi con una pesca diversa) A cura di Ravasi Felice

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "E se andassimo alle Maldive.. 1 (come far felice la moglie e divertirsi con una pesca diversa) A cura di Ravasi Felice ravasifelice@tele2."

Transcript

1 E se andassimo alle Maldive.. 1 Questo articolo è indirizzato a quei pescatori che hanno un enorme voglia di sfuggire alla solita pesca e cercano, oltre ad una pesca differente, una vacanza, anche con la famiglia, durante la quale poter alternare la pesca a momenti di relax. Le Maldive da questo punto di vista sono veramente una delle mete migliori per abbinare pesca e relax. Io frequento le Maldive da ormai 16 anni, mi ci reco 2/3 volte l anno, una volta a Novembre e/o Gennaio con mio cognato solo per pescare e nel mese di Aprile, prima o dopo la settimana della Pasqua, con un gruppo di amici, pescatori e non, che organizzo tutti gli anni. Le Maldive si estendono nell oceano Indiano per circa 800 Km e comprendono oltre1000 isole. Per la loro posizione geografica, sull equatore, non sono soggette a manifestazioni climatiche di grosso rilievo e sono battute da due venti dominanti. Il monsone invernale che spira da Novembre ad Aprile da Nord Est, e genera delle correnti oceaniche costanti da Est verso Ovest ed il monsone estivo che arriva da Sud Ovest e genera correnti entranti da Ovest verso Est. In funzione della stagione, per quanto riguarda la pesca, è utile pescare sul lato di entrata delle correnti nell atollo perché è in questa zona che si raduna la fauna marina oggetto delle nostre catture. La stagione migliore per la pesca alle Maldive è quella compresa tra i mesi di Novembre/Aprile quella cioè caratterizzata dal monsone di nord/est. Negli altri mesi occorre pescare sul lato esposto ad ovest, la pesca è sempre buona ma non come nel primo periodo. Il clima tipico è quello tropicale, caldo e secco da Dicembre ad Aprile, umido e caratterizzato da giornate di pioggia continua da Maggio a Luglio, umido con giornate di pioggia o brevi temporali con violente piogge da Agosto a Novembre, la temperatura media è intorno ai 30 gradi così pure quella dell acqua all interno della barriera corallina. Grazie alla loro straordinaria posizione geografica le Maldive sono ricchissime di pesce stanziale e pelagico. Pesci Vela-Sailfish, tonni pinna gialla, big eye, wahoo-king fish, carangidi jack trevally, lampughe-dorado, barracuda, branzini, dentici, cernie sono le prede più comuni presenti in queste acque.

2 E se andassimo alle Maldive.. 2 Come si pesca I tipi di pesca più' praticati sono la traina con artificiali semplici o abbinati a strisce di pesce, lo spinning, il Jigging ed il bolentino. Alle Maldive è possibile pescare in due modi: alla Maldiviana ovvero con filo a mano con le canne (da portarsi) I tipi di pesca praticati sono: Bolentino con filo a mano fornito dall equipaggio; Bolentino con canna ed attrezzatura da portarsi; Traina con dhoni con il filo in mano ed esche fornite dall equipaggio; Traina con dhoni con canne ed esche artificiali da portarsi; Traina con barca per la pesca d altura (forniscono loro canne ed esche); Spinning con canna ed artificiali da portarsi; Jigging con canna e artificiali da portarsi. Tutti i resort offrono la pesca a traina e al bolentino, con i dhoni (imbarcazione tipica maldiviana) e filo a mano. Nei resort viene offerta normalmente la pesca a traina e bolentino. Per traina si intende: Uscita al mattino dalle 5.30 alle 9.30 per un massimo di 4/6 pescatori/lenze maldiviane a mano fornite dall equipaggio. Questa traina può avvenire all interno dell atollo (alla ricerca dei Bonito) od all esterno. Il costo di questo tipo di pesca si aggira intorno ai 120 / 150 $ da suddividere tra i pescatori. Per bolentino si intende: Uscita al tramonto dalle alle fino a 10/12 pescatori se si pesca ancorati (questa è la pesca normale offerta ai turisti), 5/6 se si pesca a scarroccio, sempre utilizzando lenze maldiviane a mano fornite dall equipaggio, il costo è di 20 $ o 20 a testa. In alcuni resort esistono anche le classiche imbarcazioni per la pesca d altura i cui costi sono di: Circa 400/600 $ il "morning fishing" dalle alle circa Circa 800/900 $ il "full day" che si risolve in circa 8 ore di pesca. I prezzi sono indicativi, variano da isola a isola, sono riferiti ad Aprile La traina può essere fatta all interno dell atollo, con lenze dello 0,70 mm, alla ricerca dei Bonito o alletterati (tipo nostri sgombri), molto divertente in quanto sono numerose le catture anche se di piccola taglia o all'esterno del faruu (che è il reef in maldiviano) in questo caso le lenze salgono a 2 mm di diametro con legato alla fine un bidone o no, ma ne parliamo poi. Per cui si traina avanti ed indietro vicino al reef e nei pressi delle Kandu (che sono le pass in maldiviano) dove l oceano entra nell atollo. Se si vuol portare la propria attrezzatura da traina assicurarsi prima che il dhoni del resort dove vi recate sia dotato di porta canne e/o sedie da combattimento altrimenti per usarla occorre incastrare le canne tra i sedili del dhoni (vedi foto) ed è indispensabile la cintura da combattimento per il recupero del pesce. Per il bolentino non ci sono controindicazioni nel portare le canne da casa, ma non dimenticare di portare la pila frontare per la sera, ai maldiviani piace pescare al buio ed è sempre un problema fargli accendere le luci. Indispensabili portare guanti da lavoro se si vuol pescare alla Maldiviana, con il filo a mano.

3 E se andassimo alle Maldive.. 3 N.B. In tutti i resort turistici è vietato pescare da terra e nell'house reef (ovvero nella laguna del villaggio) mentre non ci sono limitazioni nelle isole dei pescatori (vedi casa Barabaru sotto internet). I Dhoni, le barche tipiche Maldiviane Per comodità (non tutti i resort sono dotati di barche per la pesca d altura) ma anche per i costi sono preferibili i dhoni (le imbarcazioni tipiche maldiviane) alle classiche barche per la pesca d altura. Dhoni Sedie da combattimento -> Interno del dhoni. I dhoni normalmente non sono dotati di sedie da combattimento e solo in alcuni villaggi è possibile trovarli attrezzati per le sedie ed i portacanne (tipo dhiggiri ed alimatha). Far chiedere all agenzia, dove prenotate il viaggio, il tipo di dhoni in dotazione all isola dove andrete.

4 E se andassimo alle Maldive.. 4 Pesca alla Maldiviana con filo a mano Recupero pesce con filo a mano. Pesca a bolentino Viene effettuata con del filo di Nylon del diametro dello 0.70 o 0.80 e due piombi conici da circa 60 gr. l uno, fermati con un nodo. L amo che vi daranno in dotazione è un 5/6/7 modello sgombro normalmente ruggine (consiglio portarseli da casa e sostituire quello dato in dotazione). Come esca vengono forniti dei tranci di pesce (il migliore è quello di bonito). La pesca a bolentino è possibile farla anche durante il giorno, in questo caso viene fatta a scarroccio (senza ancorare la barca) ed eventualmente solo dopo il tramonto si butta l ancora. Catture: Cernie Branzini Dentici - ma può anche anche capitare Barracuda squali ecc. specialmente se non si pesca sul fondo. Fondali di pesca dai 40 agli 80 metri. I Maldiviani vi consegneranno una tavoletta con attorcigliato filo, piombo ed amo, attaccata l esca (un pezzo di Bonito) occorre calarla in acqua fino a farla arrivare sul fondo. Importante per questa pesca che l esca rimanga sul fondo, se ci si sposta (pescando a scarroccio) o la corrente solleva l esca, occorre dare continuamente filo in modo da tenerla sul fondo, solo così è possibile la cattura dei pesci. Se si vuole pescare il barracuda occorre portarsi da casa dei terminali in acciaio e pescare a mezzacqua spostando continuamente su e giù l esca, se si pesca con terminali di naylon a mezzacqua vi ritroverete senza amo ed alcune volte senza piombo. Il periodo in cui questa pesca rende al massimo è quello compreso nei 5 giorni precedenti la luna piena. Il momento ideale è quello del tramonto La taglia delle catture può variare dal chilo ai 10 Kg. Le cernie di 15 o 20 kg che si pescavano una decina di anni fa sono diventate un evento eccezionale; catture di 20/30 pesci delle taglie sopra indicate sono certamente possibili. Se si vuole praticare questa pesca è utile portarsi un paio di guanti tipo da giardino.

5 E se andassimo alle Maldive.. 5 Sia pescando alla maldiviana che con canne a bolentino portate da casa è possibile fare le seguenti catture: Branzini maldiviani!!!!!!!! Risultato di 2 ore di bolentino serale Branzino assetato

6 E se andassimo alle Maldive.. 6 Cernia rossa di oltre 10 kg.. Fritto misto a bolentino Cernie Cernie rosse e grigia. Dentici Dentici e branzini

7 E se andassimo alle Maldive.. 7 Cernia Un normale tramonto alle Maldive. Naturalmente non tutte le uscite a bolentino sono così!!!!!!!

8 E se andassimo alle Maldive.. 8 Pesca alla traina a Vela/tonni/lampughe/barracuda/carangidi di grossa taglia con filo a mano. Il periodo migliore per questa pesca è l alba, sveglia alle 5,30 e subito fuori a pescare!!!. (se si è vicini al reef, altrimenti anche alle 4 se si deve recarsi sul lato opposto dell atollo) Il metodo classico Maldiviano consiste in filo di nylon da 1,5/2 mm., circa 50/70 metri con finale in acciaio ed un amo del 6/0 o 8/0 o 10/0. Al lato opposto del filo, quello che rimane in barca, viene legato un fustino di plastica, quando il pesce mangia si porta via il fustino, lo si segue con la barca, dopo aver lasciato stancare il pesce, si recupera il filo con il raffio e a mano, meglio con dei guanti, si tira il pesce in barca. legato al filo precedente altri 50 metri di corda di nylon di circa 5 mm. di diametro che girata attorno ad un palo della barca, si utilizza come frizione per stancare il pesce. Il tratto finale con amo e esca è normalmente in cavo d acciaio (si può utilizzare anche nylon da 2 mm.) o più fine ma doppiato, ma attenti ai king fish o Whaoo, hanno denti talmente affilati che tagliano tranquillamente il nylon da 2 mm. Fustino di plastica trascinato dal pesce. Come esche è possibile usare Un artificiale es. kona di grosse dimensioni (35 cm nei colori bianco-rosso bianco - rosa) per pesche di superficie (whaoo/barracuda/lampughe/pesce vela) oppure un Bonita Yo-zuri color sgombro o lampuga, o Mann s STRETCH + 30 o + 50 per pesche di profondità (tonni) Un esca formata da un filetto di Bonito (tipo sgombro) di circa 20/25 cm., legato con della raffia sull amo ed un fiocco di raffia rossa/rosa/bianca legata ad un piombo conico di circa 100 gr. (esca tipica maldiviana di sicura resa) vedi foto. Un fiocco bianco di??? canapa/nylon??? legato ad un piombo conico di circa 100 gr. (solo per il Vela Blue Marlin) senza alcun amo ma dove il vela si impiglia con la spada, ruvida come una raspa e non si libera più (vedi foto) Del vivo, l esca migliore, (piccoli sugarelli mosscimas in maldiviano ) innestati per la narice con una traina molto lenta, normalmente non consentita ai turisti ma se si conoscono le persone giuste che vi procurano il vivo.. Catture: Pesci Vela 30/50/80 kg. King fish 20 kg Aguglie reali Lampughe anche da 20 kg Carangidi 10/20 kg Barracuda Tonni ma anche dentici, branzini, cernie tropicali.

9 E se andassimo alle Maldive.. 9 Filo da 2 mm. per traina Maldiviana legato al palo del dhoni Traina a mano

10 E se andassimo alle Maldive.. 10 Pesca a traina ai Bonito/branzini/fucilieri/aguglie reali ecc. pesci di piccola/media taglia Si utilizzano lenze a mano con piumette sintetiche rosa o testine piombate con piume colorate o polipetti o eventualmente un amo da sgombro con legata della raffia rossa (tipico Maldiviano). Normale la cattura di Rainbow Runners (non buoni come esca per i grossi pesci ma divertenti) e bonito (ottimi invece come esca). Viene utilizzato del filo di Nylon del 70/80/100 circa 50 metri. Pesca divertente, redditizia tutto il giorno, ogni volta che si passa sopra il branco le catture, anche multiple, se si pesca con più ami, sono assicurate!! (periodo migliore per questa pesca mesi di Novembre-Dicembre) Sostituendo il filo a mano con le canna ed il mulinello.. Pesca a bolentino Per il bolentino occorrono canne di circa 2.50/3 metri adatte a portare fino a 300 gr. di piombo. Un robusto mulinello con almeno 200 metri di multifibre del 35/50 in bobina. Il multifibre ed il diametro del filo fino allo 0.50 servono per non perdere tutto quando ci si impiglia nel corallo, cosa abbastanza normale alle Maldive, specialmente quando si pesca a scarroccio. Si pesca con piombature da 0 a 300 gr. in funzione della profondità e della corrente, utilizzando 1 o 2 piombi conici, su fondali da 40/80 metri. E sempre meglio utilizzare meno piombo possibile, giusto il sufficiente per arrivare sul fondo, in modo da aumentare la sensibilità. Come ami io preferisco dei Circle con misura intorno al 5/0 (la misura dipende dalla marca) ed una montatura con uno o due ami (di seguito è illustrata quella a due ami). Come trave uso filo del diametro di 1.00 mm. e come bracioli quello di diametro Per la pesca diurna uso del fluorocarbon, per la serale anche del Nylon normale non fa differenza. L esca (pesce a pezzi) migliore è il Bonito, viene fornita dall equipaggio o pescata prima a traina con le pennette, altri pesci hanno la pelle così dura da rendere difficile infilzarvi l amo. In questa pesca la cosa più importante è tenere l esca sul fondo.. Mulinelli robusti per bolentino con trecciato in bobina.

11 E se andassimo alle Maldive.. 11 Per questa pesca consiglio.. Canna PROTEUS UPTIDE 410 della daiwa Struttura in carbonio ad alta resistenza, basata su due sezioni; Posizione del mulinello relativamente bassa per lavorare con forza impugnando la grip superiore; Anelli a doppio gambo con passante in ossido di Alluminio; Vetta ad alta visibilità verniciata in arancio fluorescente; Porta mulinello a vite con guance in alluminio. Questa canna di m è proposta ad un prezzo molto interessante (intorno agli 87 ), tenuto conto delle caratteristiche intrinseche. La grande sensitività della parte alta della vetta è ottimamente raccordata alla potenza del fusto, mentre la posizione relativamente bassa del porta mulinello e la lunga grip superiore consentono di forzare il pesce durante il recupero. Perfette per la pesca alle Maldive. L anellatura di qualità è idonea a gestire le lenze multifibre, irrinunciabili nella pesca ad alte profondità. Seacor deep sea fighter - Cormoran Realizzate con tessuto di carbonio e fiberglass ad alta resistenza, sono indicate per la pesca in mare a grande profondità, in abbinamento ai mulinelli elettrici di recente tecnologia. In grado di offrire una potenza sufficiente all uso di lenza armate con piombature fino a 900 grammi, hanno l impugnatura in neoprene con crociera alla base per l utilizzo della cintura da combattimento. Costo intorno ai 150, lunghezza 2,40 m. Mulinelli Mulinelli che io ritengo multiuso si possono utilizzare per bolentino, Jigging, spinnig in mare e la piccola traina. Da alcuni anni è il dominatore mondiale nel settore dei mulinelli a bobina fissa per la pesca in mare. La radice del suo nome (Salt significa sale ) ha senso proprio perché è stata l ossessione per la salsedine a stimolare Daiwa nello sviluppo del mulinello perfetto. Al di là della sua assoluta resistenza alla corrosione, il Saltiga è un distillato estremo della tecnologia Daiwa e una invincibile macchina da pesca, specializzata nella gestione delle lenze multifibre grazie a rullino e bordo bobina rivestiti in Titanio.

12 E se andassimo alle Maldive.. 12 Questo mulinello ufficialmente appartiene alla famiglia Saltiga, ma è un modello a parte. La sua velocità elevatissima consente di ridurre i tempi morti nel Vertical Jigging, con 142 cm di lenza avvolti sulla bobina per ogni giro di manovella. Il suo motore Hyper Digigear è azionato dalla manovella in presa diretta sulla Drive Gear: niente anti-ritorno e niente chiusura automatica dell archetto per una totale sicurezza e soprattutto per scaricare tutta la potenza su quel malcapitato che ha deciso di abboccare. Il prezzo è decisamente elevato, ma è una spesa, viste le elevatissime caratteristiche tecniche, che vale la pena di fare per chi, come me, pesca spesso in mare, durerà per sempre (costo intorno agli ) In bobina fino a 400 m. dello 0,37. Chi volesse spendere meno può optare per CAPRICORN-J - daiwa Mulinello nato per il Vertical Jigging, è strutturato completamente in alluminio per contenere il peso ed elevare contemporaneamente la potenza di recupero. Durante i picchi di carico, la potenza viene a mancare perché il corpo si deforma (bastano due decimi di millimetro), impedendo ai meccanismi interni di girare in libertà. A quel punto i cuscinetti non servono a nulla, e la frenetica azione del VJ resta una buona intenzione. Il Capricorn ha una bobina di grandissima capacità, il robustissimo archetto tubolare Air Bail e la manovella ricavata da un monoblocco di alluminio, dotata di un pomello anatomico simile a quello dei mulinelli da Big Game. Il prezzo è circa la metà del Saltiga, le caratteristiche tecniche elevate, permettono la pesca a bolentino, Jigging, spinnig in mare e la piccola traina. In bobina fino a 315 m dello 0,35, il costo indicativo 235.

13 E se andassimo alle Maldive.. 13 E per finire.. BIG BOSS 10 Pi della Cormoran La qualità a basso costo, solo circa 132 per questo magnifico mulinello. Il top della gamma Big Boss dei mulinelli Cormoran per la pesca in mare. Realizzato con componenti non attaccabili dalla salsedine, monta ben 9 cuscinetti a sfere di tipo sigillato, più uno che attiva il movimento dell antiritorno Infinite Stop. La specificità della gamma Big Boss è caratterizzata dall esclusivo design del gambo, fornito di un ampio foro nel quale inserire il dito medio della mano per una più confortevole e salda impugnatura di canne e mulinello In bobina fino a 280 m dello 0,40. 9 cuscinetti a sfere sigillati; Anti ritorno Infinite Stop ; Trattamento ingranaggi antisalsedine; Oscillazione bobina Worm Shaft, a spire incrociate; Manovella pieghevole con pomello Soft Touch ; Bobina forgiata in alluminio; Bobina ricambio; Rullino Anti-Twist ; Molla archetto Longlife. Ami I miei preferiti. GAMAKATSU OCTOPUS CIRCLE HI-CARBON

14 E se andassimo alle Maldive.. 14 MISURE Gli ami Circle, caratterizzati da una punta angolata a 90 rispetto al gambo, sono conosciuti a livello mondiale per l estrema efficacia ferrante. Quando il pesce inghiotte l esca, questi ami ruotano e trovano sempre appiglio in una parete resistente, solitamente in un angolo della bocca. Oltretutto, in tal modo non causano lesioni gravi e facilitano il rilascio del pesce quando esso è ancora in buone condizioni. In Italia i Circle Hooks sono divenuti indispensabili da quando il bolentino di profondità, con l ausilio dei mulinelli elettrici, ha fatto scoprire opportunità di pesca che prima erano inesplorate. La proposta di Gamakatsu è concentrata su due serie in acciaio al carbonio, presentate nella classica bustina azzurra. GAMAKATSU LS 5314 N HI CARBON È uno degli ami più usati nella pesca dalla barca. La sua punta è molto alta rispetto alla lunghezza del Gambo, mentre la sua ampia curva è l ideale appoggio per un trancio di calamaro o di sarda, oppure per il pezzo di Bonito usato alle Maldive. Filo Tora strong zoom 7 Nella pesca a bolentino, nel Vertical Jigging e nello spinnig alle Maldive l impiego delle lenze multifibre è una scelta forzata, che comporta un adeguamento verso l alto della qualità di canne e mulinelli. Corastrong Zoom 7 è anzitutto un vero multifibre costruito con 1000 micro filamenti intrecciati: la resistenza all abrasione diventa così un punto di forza determinante, con positivi riflessi sull affidabilità e sulla durata. La sua sezione trasversale è circolare. Colore verde scuro. Venduto in bobine da 100/300/1000 metri è distribuito da Daiwa.

15 E se andassimo alle Maldive.. 15 Lenza per Bolentino a due ami Multifibre 0.35/0.40 proveniente dal mulinello con moschettone Girella tripla con perlina Braciolo con 15/30 cm filo nylon del 0.80/0.70 e amo tipo circle 7/0 o 8/0 Lenza madre filo nylon 1.00/0.90 circa 1.50/1.80 m. cm Lenza finale di circa 1/1,5 m filo nylon 0.80/0.70 con ami circle dal 5/0 al 8/0 Finale con piombo Composto da moschettone piccolo (deve cedere in caso di incaglio) Filo 0.80/0.70 Piombo con un peso variabile da 50 a 300 gr in mancanza di corrente si pesca anche senza piombi Filo per montature

16 E se andassimo alle Maldive.. 16 Striker Nato per il Big Game ma ideale anche per i finali a bolentino, questo monofilo soddisfa i requisiti fissati dall IGFA per l omologazione dei record. Il colore di Striker è neutro trasparente. Bobine di 600 metri solo per le misure 12 e 20 lbs, poi di 800 metri. Spectrum Nato per offrire i vantaggi del Fluorocarbon agli appassionati del Big Game, e non solo. I carpisti, ad esempio, lo sfruttano sia nella preparazione delle loro stiff rigs che nella costruzione di shock leader. Longcast Shock-leader conici, nati per soddisfare le esigenze dei surfcaster. Prodotti in nylon ad elevata resistenza all abrasione, sono perfetti per il collegamento a lenze madri di diametro compreso fra 0,18 e 0,23 mm. Grandi vantaggi della conicità sono la creazione di nodi poco voluminosi e l omogenea elasticità del primo tratto di shock leader rispetto alla madre lenza. Pesca alla traina Per la traina si possono utilizzare canne da traina da 50/80/130 libbre. Per uno scontro sportivo e divertente consiglio una 50 libbre. Un robusto mulinello a tamburo rotante con almeno 400 metri di filo di nylon dello 0.50 in bobina, i grossi pesci disfano, al momento dell abboccata, almeno 100 metri di filo. Si pesca utilizzando le esche sopra descritte per la pesca alla traina con filo a mano, od artificiali tipo testarossa da 7 a 15 cm. I colori degli artificiali che rendono di piu sono verdi-giallo-rosso o bianco-rosso. Robusti ami delle misure tra il 8/0 ed il 10/0 o simili, montati con terminale in acciaio, nylon da 2 mm. o con un fluorocarbon anche di diametro inferiore ma doppiato nel tratto finale. Se il dhoni non è fornito di portacanne e sedie da combattimento, le canne da traina possono essere posizionate in questo modo. Max 4 canne per barca. Indispensabile la cintura da combattimento.

17 E se andassimo alle Maldive.. 17 Per questa pesca consiglio.. Canna SEALINE-x BIG GAME Canna in carbonio ad alta resistenza, da 50 libbre, assemblata secondo la tecnologia multistrato, caratterizzata da una marcata conicità. La Sealine-X All Rollers è dotata di passanti a carrucola. Caratteristiche tecniche Struttura in carbonio ad Alta Resistenza con stratificazione multipla; Carrucole fissate con doppie legature; Manico staccabile con crociera protetta da cappuccio in gomma. Costo del modello SL-X BGA 30-50AR intorno ai 120 Mulinello SEALINE SDL-II Mulinello a tamburo rotante a due velocità. Negli Stati Uniti è conosciuto come il carro armato per la sua resistenza alla fatica e al tempo. Ecco perché la sua carriera all interno dell assortimento Daiwa dura da un decennio: prodotto vincente non si tocca! Leggero e robustissimo, è caratterizzato da una doppia velocità di recupero ed è in grado di gestire sia i monofili che le lenze multifibre. Il pulsante sull asse della manovella consente di variare istantaneamente la velocità, passando da un rapporto rapido ad uno lentissimo (1,7:1) che sprigiona una forza inaudita nel corso del combattimento. Telaio monoblocco in alluminio; Piede di fissaggio alla canna in alluminio; Bobina monoblocco in alluminio; Doppia velocità di recupero; Comando del freno a leva; Freno multidisco a sandwich; Due cuscinetti schermati più quattro CRBB. SLD 30 II Per ottenere la massima rigidità torsionale, il telaio è ricavato da un monoblocco di alluminio che incorpora la guancia sinistra (a lato). Costo intorno ai 490 )

18 E se andassimo alle Maldive.. 18 Sigillati su entrambi i lati e saturi di grasso, i fantastici cuscinetti CAPACITA Filo Striker Nato per il Big Game ma ideale anche per i finali a bolentino, questo monofilo soddisfa i requisiti fissati dall IGFA per l omologazione dei record. Il colore di Striker è neutro trasparente. Bobine di 600 metri solo per le misure 12 e 20 lbs, poi di 800 metri. Spectrum Nato per offrire i vantaggi del Fluorocarbon agli appassionati del Big Game, e non solo. I carpisti, ad esempio, lo sfruttano sia nella preparazione delle loro stiff rigs che nella costruzione di shock leader. Ami GAMAKATZU LIVEBAIT HEAVY DUTY CIRCLE Amo diritto con curva battuta, caratterizzato da grande resistenza (Heavy Duty) e protetto da uno speciale trattamento anti-corrosione, denominato NS Black. Ideale per la pesca con esche vive, è dotato di occhiello diritto e di una punta affilatissima, angolata di 90 rispetto al gambo. Con la sua curva ampia è particolarmente indicato per la pesca in drifting ai tonni e per il bolentino di profondità a cernie e gronghi di grossa taglia. Le bustine hanno un contenuto variabile a seconda della misura dell amo.

19 E se andassimo alle Maldive.. 19 GAMAKATZU LS 413 F Prodotto in acciaio ad elevato tenore di carbonio, con punta affilata chimicamente, il 4123F è l amo più robusto dell intero assortimento Gamakatsu. È presentato nelle classiche bustine azzurre, il cui contenuto varia in relazione alla dimensione degli ami. Amo caratterizzato da una robustezza eccezionale, indispensabile nelle misure dal 7/0 al 12/0 per affrontare i grandi predatori come i tonni e gli squali, perché lunghe ore di attesa possono diventare un incubo se l unica abboccata non va a buon fine! Il robustissimo occhiello è in linea con il gambo per consentire la legatura del terminale direttamente su di esso, nonché l impiego di terminali metallici. La curva è battuta per ottenere una superiore resistenza, mentre la punta, affilatissima, è incurvata verso l interno come un artiglio che non perdona mai, in grado di penetrare nei palati più duri. Un classico anche in Giappone, che nei nostri mari gode di un rispetto assoluto da molti anni. GAMAKATZU 1284 Un mito per il mare. Le misure grandi sono ideali per la cattura di grossi pesci con inneschi voluminosi o per la traina con esche vive come calamari o aguglie. LS

20 E se andassimo alle Maldive.. 20 Pesca a spinning Divertentissima la cattura di grossi carangidi 5/10 kg che disfano di botto 50 metri di filo dal mulinello. In bobina del trecciato del 35 e come esche dei popper da 10/15 cm colori bianco/giallo/verde/rosso od artificiali per il jigging. Una volta che ha abboccato comincia il bello. Il carangide, generalmente dai 3 fino a 15 kg. parte con una forza impressionante, è quasi inarrestabile se è grosso, e mette a dura prova i muscoli e l'attrezzatura. Cerca di raggiungere la barriera corallina, e se la raggiunge il filo si taglia immancabilmente. Per questo si deve usare una attrezzatura molto robusta, con caricato sul mulinello filo intrecciato, almeno dello 0.35 e finale in acciaio. Attenzione al mulinello, deve essere molto robusto altrimenti verrà distrutto e dovrete buttarlo via. Come canna una robusta canna da lancio in due pezzi che lancia 50/80 gr. Canna Black Bull S SPINNIG MARE Fuji - Cormoran Caratteristiche Tecniche Grezzo in SG Power Carbon; Anelli super leggeri a doppio ponte in SiC; Impugnatura di sughero naturale; Porta mulinello ultraleggero a vite; Fodero con chiusura a velcro. INGOMBRO POTENZA PREZZO Modello per lo spinning in mare costruito in tre sezioni per un più conveniente trasporto. Lungo 3 m. costa intorno a Potenza TEAMDAIWA Specialist Nuova serie di canne per lo spinning che prende vita da grezzi in carbonio Alto Modulo molto rapidi e scattanti. La serie è composta da ben otto modelli, ciascuno sviluppato per un ben preciso utilizzo: si va dalla corta 6 6, per pescare le trote con rotanti o piccoli minnow, alla più potente 10 piedi per pescare lucci e siluri o per lo spinning in mare dalla costa. La componentistica utilizzata per vestire i grezzi è, come pensabile, di alto livello. Il porta mulinello è il famoso Palming Grip Seat, in grado di offrire un ottima presa durante l azione di pesca, l impugnatura, più lunga sulle canne più potenti della serie, è in neoprene ad alta densità. Un pomello, sempre in neoprene, sul fondo dell impugnatura, permette di non rovinare la canna mentre viene appoggiata a terra per sostituire l artificiale o rifare un nodo. Struttura in carbonio ad Alto Modulo, caratterizzata da estrema rapidità;

21 E se andassimo alle Maldive.. 21 Impugnatura in neoprene ad alta densità, con pomello in neoprene alla base; Porta mulinello Palming Grip per il massimo comfort durante l azione di pesca; Anelli Aluminium Oxide a doppio ponte sulla base e ponte singolo sulla vetta. Lunghezza 3,05 Potenza Costo intorno a 127 TEAMDAIWA Italy Heavy Duty Serie composta da undici canne di diversa potenza ed azione per coprire tutti gli usi di pesca tradizionali dello spinning italiano. Realizzate con un impugnatura sdoppiata in sughero naturale, hanno la caratteristica di un azione assai rapida ma nel contempo in grado di fornire la necessaria riserva di potenza quando alle prese con pesci di taglia inusuale. Estremamente bilanciate, danno subito la percezione di canne d alta tecnologia, studiate con cura in ogni loro dettaglio, in una gamma di misure perfette per la Trota più diffidente e il Siluro più combattivo. Il modello Heavy Duty (TD-IT 1002 XHS) costruito con carbonio ad alta resistenza ed impugnatura in neoprene, è dedicato ad ogni forma di spinning pesante (acque dolci e mare), sia con artificiali che con esche vive o morte. L anellatura la rende utilizzabile sia con mulinelli fissi che rotanti. Testata con successo con i grossi Siluri del Po, ha un impugnatura disegnata per ottenere le massime performance. Struttura in carbonio ad azione rapida; Impugnatura a due sezioni in sughero naturale; Anelli con passante in Carburo di Silicio; Azioni mirate a molti usi di pesca, incluso lo spinning al Siluro Lunghezza 3,05 Potenza Costo indicativo 134

22 E se andassimo alle Maldive.. 22 Artificiali Popper Team Daiwa Questo artificiale produce sonorità e spruzzi in superficie. Le sferette al suo interno e la piuma posizionata sull ancoretta rendono i Team Daiwa Popper particolarmente efficaci e catturant Daiwa under surface Lipless somigliante ad un vero pesce, disegnato per nuotare con movimento oscillatorio appena sotto la superficie (30 cm.). Sfruttando lanci lunghi, grazie alla linea con la quale è stato concepito, il suo movimento oscillante stimola gli attacchi dei predatori. Saltiga Popper Il peso, la forma ed il disegno di questo artificiale per la pesca in mare consentono da un lato di lanciare a grandi distanze e dall altro di operare perfettamente in superficie. Un cavetto metallico che attraversa l artificiale longitudinalmente lo rende più resistente ed efficace.

Barca/Boat INVINCIBLE. BOAT 2sect 4544B500 3,00 2 155 18 249 2 500 05349500 3,00 2 155 18 300 10 2 500

Barca/Boat INVINCIBLE. BOAT 2sect 4544B500 3,00 2 155 18 249 2 500 05349500 3,00 2 155 18 300 10 2 500 76 Barca/Boat INVINCIBLE BOAT 2sect 4544B500 3,00 2 155 18 249 2 500 05349500 3,00 2 155 18 300 10 2 500 Light drifting alle palamite e pesca a bolentino sono i due campi d azione ideali per questa canna.

Dettagli

TEST COLTELLO LASER OMERSUB

TEST COLTELLO LASER OMERSUB TEST COLTELLO LASER OMERSUB Per collaudare/testare un coltello non servono pescate e prove particolari, ma serve un utilizzo costante e verificare l usura nel tempo. Il coltello da me provato è il Laser

Dettagli

CAMPIONATO PROVINCIALE TRAINA d' ALTURA 2014 Manifestazione organizzata con il patrocinio dell'amministrazione Provinciale di Savona

CAMPIONATO PROVINCIALE TRAINA d' ALTURA 2014 Manifestazione organizzata con il patrocinio dell'amministrazione Provinciale di Savona CAMPIONATO PROVINCIALE TRAINA d' ALTURA 2014 Manifestazione organizzata con il patrocinio dell'amministrazione Provinciale di Savona La A.P.S.D. Tuna Club Riviera dei Fiori e la Sez. Provinciale F.I.P.S.A.S.

Dettagli

CORSO DI PESCA IN MARE

CORSO DI PESCA IN MARE FIPSAS sezione provinciale di Torino Settore mare S.P.S.D Amo d Oro Colmic presentano CORSO DI PESCA IN MARE ATTIVITA CANNA DA RIVA Dispensa tecnica delle lezioni svolte presso la società S.P.S.D. Amo

Dettagli

Per saperne di più sul Ledgering visita www.lbfitalia.net Oppure partecipa a forum www.lbfitalia.forumfree.it IL MULTILOOP

Per saperne di più sul Ledgering visita www.lbfitalia.net Oppure partecipa a forum www.lbfitalia.forumfree.it IL MULTILOOP Per saperne di più sul Ledgering visita www.lbfitalia.net Oppure partecipa a forum www.lbfitalia.forumfree.it IL MULTILOOP Testo e foto di: Stefano Cerchiaro Spesso e volentieri mi capita di leggere, o

Dettagli

Sommario. Pagina 3 : La ditta Mechetti. Pagina 4 : Presentazione prodotti. Pagina 5 : Schede tecniche. Pagina 6 : Istruzioni per l uso

Sommario. Pagina 3 : La ditta Mechetti. Pagina 4 : Presentazione prodotti. Pagina 5 : Schede tecniche. Pagina 6 : Istruzioni per l uso MANUALE D USO Mek 1 Sommario Pagina 3 : La ditta Mechetti Pagina 4 : Presentazione prodotti Pagina 5 : Schede tecniche Pagina 6 : Istruzioni per l uso Pagina 7 : Soluzione e problemi noti Pagina 8 : Parti

Dettagli

Alimentatore per TomTom da moto con cavo diretto miniusb

Alimentatore per TomTom da moto con cavo diretto miniusb Alimentatore per TomTom da moto con cavo diretto miniusb Gironzolando in moto ho avuto la necessità diverse volte di avere il TomTom che mi guidasse per la retta via. Nessun problema se il viaggio o l

Dettagli

A pesca di lucci in Svezia

A pesca di lucci in Svezia A pesca di lucci in Svezia Eccomi a raccontare una nuova esperienza di pesca..per chi non lo sapesse io sono nato in Svezia e quindi dopo diverse esperienze di pesca in giro per il mondo quest anno ho

Dettagli

(4) I Nodi. Guida alla costruzione dei nodi più utilizzati. Argomenti trattati:

(4) I Nodi. Guida alla costruzione dei nodi più utilizzati. Argomenti trattati: (4) I Nodi Guida alla costruzione dei nodi più utilizzati Argomenti trattati: 4.1 Clinch 4.2 Clinch ritornato 4.3 Uni knots 4.4 Pallina 4.5 Palomar 4.6 Ami Special 4.7Arenicola 4.8 Allbright 4.9 Palamito

Dettagli

Avviamento facile e consumi ridotti. Il decespugliatore STIHL FS 70 RC

Avviamento facile e consumi ridotti. Il decespugliatore STIHL FS 70 RC Avviamento facile e consumi ridotti Il decespugliatore STIHL FS 70 RC Il nuovo decespugliatore STIHL FS 70 RC Mostra l impegno di un «grande» Erba alta, grandi superfici e in mezzo cespugli: se la cura

Dettagli

ATTREZZATURE PER LA PESCA SPORTIVA & PROFESSIONALE

ATTREZZATURE PER LA PESCA SPORTIVA & PROFESSIONALE ATTREZZATURE PER LA PESCA SPORTIVA & PROFESSIONALE Magic Marlin di Santo e Consolato Polimeno S.S. 106 - Zona Industriale - Condofuri Marina (RC) Tel. + 39 0965 784269 - Fax + 39 0965 784269 www.magicmarlin.it

Dettagli

VERNICIATURA PINZE FRENI by Antsrp

VERNICIATURA PINZE FRENI by Antsrp VERNICIATURA PINZE FRENI by Antsrp In questa guida verrà spiegato come verniciare le pinze dei freni senza dover smontare la pinza stessa. Se avete la possibilità (e le competenze) per farlo, è preferibile

Dettagli

TECNOLOGIA AGLI IONI DI LITIO: UN NUOVO PASSO AVANTI L evoluzione non si arresta Milano, 5 Dicembre 2013

TECNOLOGIA AGLI IONI DI LITIO: UN NUOVO PASSO AVANTI L evoluzione non si arresta Milano, 5 Dicembre 2013 TECNOLOGIA AGLI IONI DI LITIO: UN NUOVO PASSO AVANTI L evoluzione non si arresta Negli ultimi anni si è manifestato il boom delle fonti energetiche alternative e questo ha toccato anche il mercato del

Dettagli

Procedura per la produzione delle vele armo 1,2 e 3 classe 1 Metro

Procedura per la produzione delle vele armo 1,2 e 3 classe 1 Metro Procedura per la produzione delle vele armo 1,2 e 3 classe 1 Metro Introduzione La produzione di vele in conto proprio è l aspirazione d ogni skipper di barche classe 1 metro. Per prima cosa devo dire

Dettagli

La catena di assicurazione

La catena di assicurazione La catena di assicurazione A cosa serve la corda? A trattenere una eventuale caduta Solo questo? Che cosa succede al momento dell arresto di una caduta? L arrampicatore avverte uno strappo Quanto è violento

Dettagli

COME FARE UNA CORDA PER ARCO

COME FARE UNA CORDA PER ARCO COME FARE UNA CORDA PER ARCO Dedicato a tutti gli arcieri che preferiscono costruirsi le proprie corde dell arco, anziché acquistarle pronte in fabbrica. Tenere presente che specie per la prima volta,

Dettagli

Forbici Erba e Fiori. Forbici Multiuso, 21cm S90 Articolo N. 111040 Caratteristiche. < Per tagliare fiori e piante

Forbici Erba e Fiori. Forbici Multiuso, 21cm S90 Articolo N. 111040 Caratteristiche. < Per tagliare fiori e piante ATTReZZI da TAgLIO FORBICI FORBICI Le forbici arancioni Fiskars hanno un design classico e sono diventate popolari da oltre 40 anni. La nostra gamma è indispensabile per i lavori di taglio e potatura in

Dettagli

10 Modulo. Attività motoria II

10 Modulo. Attività motoria II 10 Modulo Attività motoria II Argomenti MET specifici Programmi di attività motoria MET e Prevenzione dei TUMORI Cancro del seno: 9 MET settimana Cancro colon retto: 18 MET settimana Cancro prostata: 30

Dettagli

L innovativo ed ergonomico sistema portascale per qualsiasi possibile impiego.

L innovativo ed ergonomico sistema portascale per qualsiasi possibile impiego. L innovativo ed ergonomico sistema portascale per qualsiasi possibile impiego. 2 1 2 3 Chiedete ai vostri specialisti Prime Design Europe in tutta Europa ulteriori informazioni sui nostri prodotti vincenti!

Dettagli

I coltelli sono utensili pericolosi, per questo vanno usati senza fretta..

I coltelli sono utensili pericolosi, per questo vanno usati senza fretta.. Per un cuoco è importante avere un buon set di coltelli da cucina, spesso è questo utensile a fare la differenza. Il taglio della carne, lo sfilettamento del pesce e la finitura delle verdure dipendono

Dettagli

RIABILITAZIONE DIMENSIONI DIMENSIONI

RIABILITAZIONE DIMENSIONI DIMENSIONI RIABILITAZIONE SPALLIERE E CORRIMANO Le spalliere sono attrezzi classici in una palestra. Oltre che per esercizi tradizionali, offrono appoggi a diverse altezze per l arto superiore. Sono in legno, disponibili

Dettagli

www.nauticbroker.com una o due settimane INFO 393 9760366 6/20 agosto 2 settimane 6/13 agosto (1 settimana) 13/20 agosto (1 settimana)

www.nauticbroker.com una o due settimane INFO 393 9760366 6/20 agosto 2 settimane 6/13 agosto (1 settimana) 13/20 agosto (1 settimana) una o due settimane 6/13 agosto (1 settimana) 13/20 agosto (1 settimana) INFO 393 9760366 6/20 agosto 2 settimane Un mare di amicizia e natura www.nauticbroker.com Una vacanza mai vissuta, o se vissuta,

Dettagli

Procedi lentamente ed evita movimenti improvvisi. Presta attenzione allo stretching

Procedi lentamente ed evita movimenti improvvisi. Presta attenzione allo stretching Consigli generali Procedi lentamente ed evita movimenti improvvisi. Presta attenzione allo stretching muscolare. Quando l hai eseguito quanto più comodamente possibile, rimani così per 5-10 secondi e poi

Dettagli

Illustrazioni, ideazione grafica e impaginazione realizzate da MoaiStudio di Canovi Christian e Roggerone Maurizio www.moaistudio.

Illustrazioni, ideazione grafica e impaginazione realizzate da MoaiStudio di Canovi Christian e Roggerone Maurizio www.moaistudio. Illustrazioni, ideazione grafica e impaginazione realizzate da MoaiStudio di Canovi Christian e Roggerone Maurizio www.moaistudio.com Storia di Milena Lanzetta SE C È UN GIORNO DELLA SETTIMANA CHE FILIPPO

Dettagli

Nell esempio riportato qui sopra è visibile la sfocatura intenzionale di una sola parte della foto

Nell esempio riportato qui sopra è visibile la sfocatura intenzionale di una sola parte della foto LE MASCHERE DI LIVELLO Provo a buttare giù un piccolo tutorial sulle maschere di livello, in quanto molti di voi mi hanno chiesto di poter avere qualche appunto scritto su di esse. Innanzitutto, cosa sono

Dettagli

In realtà la vera domanda e : Come posso fare ad ottenere tutte quelle rivoluzioni?, ma la risposta ad entrambe le domande e la stessa.

In realtà la vera domanda e : Come posso fare ad ottenere tutte quelle rivoluzioni?, ma la risposta ad entrambe le domande e la stessa. Nella quarta parte di questi quattro articoli, andrò a rispondere alla domanda che mi viene posta più frequentemente: Come fanno i Professionisti ad ottenere tutte quelle rivoluzioni? In realtà la vera

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

La "sosta classica" Nella "sosta classica", i due ancoraggi sono collegati tra loro con due moschettoni ed un anello di cordino.

La sosta classica Nella sosta classica, i due ancoraggi sono collegati tra loro con due moschettoni ed un anello di cordino. La "sosta classica" 6 aprile 2005 La progressione della cordata su una parete è caratterizzata dal movimento non contemporaneo degli alpinisti. Durante la progressione della cordata, la sosta è il punto

Dettagli

IL NOSTRO AMICO GULLIVER, VIAGGIANDO IN MONGOLFIERA, ARRIVO IN UN PAESE CHE SI CHIAMAVA CARTAPAES E

IL NOSTRO AMICO GULLIVER, VIAGGIANDO IN MONGOLFIERA, ARRIVO IN UN PAESE CHE SI CHIAMAVA CARTAPAES E IL NOSTRO AMICO GULLIVER, VIAGGIANDO IN MONGOLFIERA, ARRIVO IN UN PAESE CHE SI CHIAMAVA CARTAPAES E AL SUO RITORNO, GULLIVER CI HA PREPARATO UNA SORPRESA GULLIVER DAL CARTAPAESE CI HA PORTATO UN SACCO

Dettagli

Grazie per aver scelto Shimano!

Grazie per aver scelto Shimano! Pag.1 Grazie per aver scelto Shimano! Noi crediamo di aver creato, con la serie Shimano Tiagra, i migliori mulinelli da big game e traina presenti sul mercato. Essi sono il risultato di anni di ricerca

Dettagli

www.nauticbroker.com una o due settimane 8/15 agosto 15/22 agosto 8/22 agosto

www.nauticbroker.com una o due settimane 8/15 agosto 15/22 agosto 8/22 agosto 8/15 agosto 15/22 agosto 8/22 agosto una o due settimane Un mare di amicizia e natura Una vacanza mai vissuta, o se vissuta, da ripetere! Perché con tanti amici a bordo, e ogni volta in un mare diverso,

Dettagli

World Wide Fishing Trip

World Wide Fishing Trip MADAGASCAR 2015 BIG GAME - JIGGING - SPINNING & FLY FISHING MARLIN, WAHOO, SAILFISH, TONNI - CARANGIDI - LAMPUGHE - BARRACUDA. La vacanza ideale per gli appassionati di mare e di pesca ai grossi pesci.

Dettagli

Guida alla pulizia dell'interno del carter pignone

Guida alla pulizia dell'interno del carter pignone Guida alla pulizia dell'interno del carter pignone La guida è stata realizzata da persone non professioniste o esperte del settore, pertanto GsrItalia non è responsabile di eventuali danni derivanti dall'utilizzo

Dettagli

Ciao! Come fa il Sole a tenere legati i pianeti, gli asteroidi... che pure sono

Ciao! Come fa il Sole a tenere legati i pianeti, gli asteroidi... che pure sono Ciao! La volta scorsa abbiamo detto che il Sistema Solare è una sfera. Abbiamo parlato di tutti gli strati che formano questa sfera, li abbiamo descritti all incirca. Adesso parliamo del Sole! Dicono gli

Dettagli

vacanze esotiche in mari tropicali atolli situati nell'oceano Indiano vacanza all insegna del relax portale turistico dedicato alle Maldive

vacanze esotiche in mari tropicali atolli situati nell'oceano Indiano vacanza all insegna del relax portale turistico dedicato alle Maldive SCAPPO ALLE MALDIVE Quante volte, dopo una giornata difficile, vi siete ritrovati a pronunciare questa frase: Basta, ora mollo tutto e scappo alle Maldive!. Sì, perché nell immaginario collettivo le Maldive

Dettagli

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi.

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi. 6. La Terra Dove vivi? Dirai che questa è una domanda facile. Vivo in una casa, in una certa via, di una certa città. O forse dirai: La mia casa è in campagna. Ma dove vivi? Dove sono la tua casa, la tua

Dettagli

KOMSA - LINEA 3 BLINDOTUBO 920/1500. Sistemi di aspirazione gas di scarico. Alta efficienza di aspirazione. Facile da usare.

KOMSA - LINEA 3 BLINDOTUBO 920/1500. Sistemi di aspirazione gas di scarico. Alta efficienza di aspirazione. Facile da usare. BLINDOTUBO 920/1500 SISTEMA QUALITA ISO 9001 SISTEMA AMBIENTALE ISO 14001 Alta efficienza di aspirazione Facile da usare Design moderno Aspirazione gas di scarico di veicoli in sosta (furgoni, TIR) Aspirazione

Dettagli

La Sagrada Famiglia 2015

La Sagrada Famiglia 2015 La Sagrada Famiglia 2015 La forza che ti danno i figli è senza limite e per fortuna loro non sanno mai fino in fondo quanto sono gli artefici di tutto questo. Sono tiranni per il loro ruolo di bambini,

Dettagli

Comode guide per gli elettrodomestici: Quadro Compact

Comode guide per gli elettrodomestici: Quadro Compact Comode guide per gli elettrodomestici: Quadro Compact 2 La nuova categoria di comfort per gli elettrodomestici Hettich ridefinisce la cucina perfetta: il comfort entra in ogni parte dell ambiente dai mobili

Dettagli

E SE IL TUO SMARTPHONE INDOSSASSE GLI OCCHIALI?

E SE IL TUO SMARTPHONE INDOSSASSE GLI OCCHIALI? E SE IL TUO SMARTPHONE INDOSSASSE GLI OCCHIALI? Buona Caccia e Buon Volo, giovani amici di Eureka! Siete tra gli eletti che hanno deciso di passare al livello successivo: site pronti? Questo mese vi proponiamo

Dettagli

URYU SUPER OFFERTA. Scopri all interno i prodotti in promozione! Valida FINO A ESAURIMENTO SCORTE. versione1

URYU SUPER OFFERTA. Scopri all interno i prodotti in promozione! Valida FINO A ESAURIMENTO SCORTE. versione1 CARTA PROVENIENTE DA FORESTE A GESTIONE SOSTENIBILE URYU Scopri all interno i prodotti in promozione! Valida FINO A ESAURIMENTO versione1 TRAPANO AD ANGOLO UD-50S-SSA 1. ELEVATISSIMO RAPPORTO POTENZA/PESO

Dettagli

CNC a 3 assi La domanda che mi sono subito fatto era questa: In che modo fare un incisore spendendo veramente poco ma avendo una macchina con una buona precisione? La risposta mi è subito venuta in mente

Dettagli

Verticale 80/160+40cw/ssb 5kw

Verticale 80/160+40cw/ssb 5kw Verticale 80/160+40cw/ssb 5kw Antenna verticale 80-160 H 20m + kit 40m Questa antenna ha la particolarità di essere realizzata in due parti una in alluminio per una altezza di metri 10, una seconda parte

Dettagli

Espresso 12. La prima macchina da caffè espresso funzionante a 12V

Espresso 12. La prima macchina da caffè espresso funzionante a 12V Espresso 12 La prima macchina da caffè espresso funzionante a 12V Espresso 12 è la nuovissima macchina da caffè espresso alimentabile a 12V. Finalmente è possibile preparare il caffè espresso senza l uso

Dettagli

OBIETTIVI DELL ATTIVITA FISICA DEI BAMBINI DAI 6 AGLI 11 ANNI SECONDA PARTE LA CORSA

OBIETTIVI DELL ATTIVITA FISICA DEI BAMBINI DAI 6 AGLI 11 ANNI SECONDA PARTE LA CORSA OBIETTIVI DELL ATTIVITA FISICA DEI BAMBINI DAI 6 AGLI 11 ANNI SECONDA PARTE LA CORSA Dopo avere visto e valutato le capacità fisiche di base che occorrono alla prestazione sportiva e cioè Capacità Condizionali

Dettagli

www.federicoboni.splinder.com

www.federicoboni.splinder.com www.federicoboni.splinder.com & PRESENTANO www.federicoboni.splinder.com 1 / 8 GUIDA ILLUSTRATA ALLA COSTRUZIONE DI SBUFFI SIMIL NOS www.federicoboni.splinder.com 2 / 8 www.federicoboni.splinder.com 3

Dettagli

MANUALE USO E MANUTENZIONE

MANUALE USO E MANUTENZIONE MANUALE USO E MANUTENZIONE Argano manuale con cavo Art. 0070/C ISTRUZIONI ORIGINALI PREMESSA Leggere il presente manuale prima di qualsiasi operazione ISTRUZIONI ORIGINALI Prima di iniziare qualsiasi azione

Dettagli

Elenco delle parti Il forno è costituito dalle seguenti parti: settore cupola con apertura bocca sinistro. settore cupola con apertura bocca destro

Elenco delle parti Il forno è costituito dalle seguenti parti: settore cupola con apertura bocca sinistro. settore cupola con apertura bocca destro Quote prefabbricato Premessa Con il presente manuale si intende dare delle indicazioni soprattutto a chi non ha mai montato un forno per pizza prima d'ora. Ciò nonostante, specie le indicazioni sulla prima

Dettagli

VALORIZZIAMO IL SERRAMENTO. Quante mani servono per aprire e chiudere la persiana? FERMAPERSIANE E FERMAPORTE

VALORIZZIAMO IL SERRAMENTO. Quante mani servono per aprire e chiudere la persiana? FERMAPERSIANE E FERMAPORTE VALORIZZIAMO IL SERRAMENTO Quante mani servono per aprire e chiudere la persiana? FERMAPERSIANE E FERMAPORTE Una. Fissare la persiana quando è aperta e sbloccarla quando è il momento di richiuderla è diventato

Dettagli

Decespugliatori. professionali. Serie Evolution

Decespugliatori. professionali. Serie Evolution Decespugliatori professionali Serie Evolution 23 Decespugliatori professionali i dettagli ALBERO MOTORE FRIZIONE AMMORTIZZATORI in acciaio da cementazione, dotato nelle grosse cilindrate di gabbia a rulli

Dettagli

Trasportatore con cinghia dentata mk

Trasportatore con cinghia dentata mk Trasportatore con cinghia dentata mk Tecnologia del trasportatore mk 150 Indice Trasportatore con cinghia dentata mk ZRF-P 2010 152 ZRF-P 2040.02 164 ZRF-P Proprietà delle cinghie dentate 171 Esempi di

Dettagli

Cervino. Linea DomuStair. Cervino è un prodotto Bison. Montascale a poltroncina

Cervino. Linea DomuStair. Cervino è un prodotto Bison. Montascale a poltroncina Cervino Cervino Linea DomuStair Cervino è un prodotto Bison Montascale a poltroncina 1966 1972 IGV nasce a Milano per volontà dell Ingegnere Giuseppe Volpe Pubblica il primo numero di Elevatori, ancora

Dettagli

Veniamo al dunque, per prima cosa recuperiamo il materiale necessario:

Veniamo al dunque, per prima cosa recuperiamo il materiale necessario: Probabilmente questo problema è stato già affrontato da altri, ma volevo portare la mia esperienza diretta, riguardo alla realizzazione di un alimentatore per il caricabatterie 12 volt, ottenuto trasformando

Dettagli

Ritorno alle origini: Pesca invernale del cefalo con canna fissa

Ritorno alle origini: Pesca invernale del cefalo con canna fissa Ritorno alle origini: Pesca invernale del cefalo con canna fissa Articolo di Marco de Biase a.k.a. Shadowman debiase_lavoro@hotmail.com Il combattimento tra preda e pescatore è un momento di grande sportività

Dettagli

Le idee, i ricordi dei ragazzi sul paesaggio e le loro categorizzazioni

Le idee, i ricordi dei ragazzi sul paesaggio e le loro categorizzazioni Le idee, i ricordi dei ragazzi sul paesaggio e le loro categorizzazioni Le risposte dei ragazzi, alcune delle quali riportate sotto, hanno messo in evidenza la grande diversità individuale nel concetto

Dettagli

FRACOM CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE

FRACOM CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE FH 270/320/350 CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE L'esperienza che da parecchi anni abbiamo acquisito nella costruzione di macchine utensili ci ha permesso di realizzare con grande successo una macchina dotata

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Individuare le proprie competenze Questionario sulle situazioni della vita quotidiana

Individuare le proprie competenze Questionario sulle situazioni della vita quotidiana Individuare le proprie competenze Questionario sulle situazioni della vita quotidiana Cognome : Nome : Data : Istruzioni Non si tratta di una valutazione. Si tratta di individuare le proprie competenze

Dettagli

Guida pratica alla regolazione delle tacchette

Guida pratica alla regolazione delle tacchette Guida pratica alla regolazione delle tacchette di Giuseppe De Servi (Studio Biomec Online) Bonus Omaggio per Ciclismo Passione.com 1 Introduzione : Siamo vincolati alla bicicletta in 3 punti : pedali,

Dettagli

Sostituzione cavo Skyscan EQ6

Sostituzione cavo Skyscan EQ6 Sostituzione cavo Skyscan EQ6 La montatura equatoriale EQ6 della Sky Watcher viene fornita in dotazione con un cavo di collegamento fra SkyScan e testa equatoriale lungo solo 60 cm; il cavo è a spirale

Dettagli

IL MARE E LE COSTE. 1. Parole per capire VOLUME 1 CAPITOLO 3. A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: mare...

IL MARE E LE COSTE. 1. Parole per capire VOLUME 1 CAPITOLO 3. A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: mare... VOLUME 1 CAPITOLO 3 IL MARE E LE COSTE MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: mare... onda... spiaggia... costa...

Dettagli

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA.

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI /MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. Switzerland PNEUMATICI SU MISURA. Lo sviluppo di uno pneumatico originale /MINI ha inizio già

Dettagli

COPERTINA PER NEONATO CON GATTINI

COPERTINA PER NEONATO CON GATTINI COPERTINA PER NEONATO CON GATTINI Le misure fornite sono per una copertina da culla, le cui dimensioni sono 60 x 74 cm. Materiali: - un pezzo di stoffa azzurra di circa 50 x 60 cm (base del pannello centrale)

Dettagli

Fida: benvenuti a casa.

Fida: benvenuti a casa. Fida: benvenuti a casa. Porte e serramenti Le porte e i serramenti sono il primo contatto con il resto del mondo, comunicano chi siamo e ci permettono di gestire luce, suoni, calore e il contatto con gli

Dettagli

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING!

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING! COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING Grazie per aver scaricato questo EBOOK Mi chiamo Fabio Marchione e faccio network marketing dal 2012, sono innamorato e affascinato da questo sistema di business

Dettagli

attrezzatura varia 5.2 carotaggi e perforazioni 5.2.1 carotatrici pag. 354

attrezzatura varia 5.2 carotaggi e perforazioni 5.2.1 carotatrici pag. 354 attrezzatura varia 5.2 carotaggi e perforazioni pag. 354 354 AT 244 Orientabile in ogni direzione perforatrici - en 12504-1 La gamma di macchine Tecnotest consente l esecuzione di qualsiasi tipo di perforazione

Dettagli

Test per gli arti superiori

Test per gli arti superiori Test per gli arti superiori TF 1 Lancio della palla medica È uno dei più classici e semplici test per la forza, che si fa lanciando palle di vario peso. Chi è più alto è favorito perché ha leve più lunghe

Dettagli

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica:

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica: Pasta per due 5 Capitolo 1 Libero Belmondo è un uomo di 35 anni. Vive a Roma. Da qualche mese Libero accende il computer tutti i giorni e controlla le e-mail. Minni è una ragazza di 28 anni. Vive a Bangkok.

Dettagli

Aria condizionata. Condizionatori 84 91. www.dometic.it www.waeco.it 82 83

Aria condizionata. Condizionatori 84 91. www.dometic.it www.waeco.it 82 83 Aria condizionata 84 91 www.dometic.it www.waeco.it 82 8 Informazioni sul prodotto per retrofit Pagine 86 91 È tutto incluso nel kit: MCS 5 e MCS 15 sono condizionatori autonomi, con i componenti A/C montati

Dettagli

TRECCIA IN POLIESTERE CON INSERTI COLORATI TIPO S TRECCIA IN POLIESTERE HT GRECO AB/10PS TRECCIA IN POLIESTERE TIPO N SPAGO 2/2 IN GOMITOLO GR.

TRECCIA IN POLIESTERE CON INSERTI COLORATI TIPO S TRECCIA IN POLIESTERE HT GRECO AB/10PS TRECCIA IN POLIESTERE TIPO N SPAGO 2/2 IN GOMITOLO GR. TRECCIA IN POLIESTERE CON INSERTI COLORATI TIPO S Diam. Ø Peso gr/mt 0652003 Kg. mm.3 7 TRECCIA IN POLIESTERE HT GRECO AB/10PS Diam. Ø Peso gr/mt 0652004 Kg. mm.4 12,5 TRECCIA IN POLIESTERE TIPO N 100%

Dettagli

COME FARE SOLDI E CARRIERA RA NEGLI ANNI DELLA CRISI

COME FARE SOLDI E CARRIERA RA NEGLI ANNI DELLA CRISI SPECIAL REPORT COME FARE SOLDI E CARRIERA RA NEGLI ANNI DELLA CRISI Scopri i Segreti della Professione più richiesta in Italia nei prossimi anni. www.tagliabollette.com Complimenti! Se stai leggendo questo

Dettagli

LAPPONIA: Terra di contrasti

LAPPONIA: Terra di contrasti LAPPONIA: Terra di contrasti La Lapponia è la regione svedese più estesa. In Lapponia svedese l ambiente è davvero suggestivo: neve, silenzio, spazio - ma anche incontri bellissimi con i cani husky, le

Dettagli

by Gianluca Bosio - sito: www.gbpesca.it

by Gianluca Bosio - sito: www.gbpesca.it come costruire un artificiale adatto alla pesca a spinning Il risultato sarà un artificiale di 7 cm di lunghezza per uno spessore nel punto massimo di 1,5 cm ed un peso di 12 gr, compreso di ancorette

Dettagli

Condom. Materiale: sintetico o lattice Fissaggio: autocollante oppure con il mastice adesivo per pelle. Strisce adesive

Condom. Materiale: sintetico o lattice Fissaggio: autocollante oppure con il mastice adesivo per pelle. Strisce adesive I diversi tipi di sistemi con condom vengono concepiti e realizzati nei nostri stabilimenti. Prodotti a Lobbach, questi condom presentano dei vantaggi, che in fatto di sicurezza, affidabilità tecnica e

Dettagli

[SMONTAGGIO]ED ELABORAZIONE MINIMI A&K

[SMONTAGGIO]ED ELABORAZIONE MINIMI A&K [SMONTAGGIO]ED ELABORAZIONE MINIMI A&K Ecco una asg che nonostante la mole non necessita di menti contorte per essere smontata.. Parto dal solito presupposto che alcune delle cose che vedete montate sulle

Dettagli

Giulietta Pagliaccio Consigliera Nazionale FIAB

Giulietta Pagliaccio Consigliera Nazionale FIAB Giulietta Pagliaccio Consigliera Nazionale FIAB SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO PER PERSONALE DOCENTE Milano, 16 febbraio 2012 Si sta insieme ai compagni di classe in un contesto diverso Si sperimenta il

Dettagli

MOTOR YACHT MALDIVE IMBARCHI ALLA CABINA IN PENSIONE COMPLETA A PARTIRE DA 164$ AL GIORNO

MOTOR YACHT MALDIVE IMBARCHI ALLA CABINA IN PENSIONE COMPLETA A PARTIRE DA 164$ AL GIORNO MOTOR YACHT MALDIVE IMBARCHI ALLA CABINA IN PENSIONE COMPLETA A PARTIRE DA 164$ AL GIORNO Lo Yacht è stato costruito nel 007. E nuovo e i dettagli sono ben curati. Può essere offerto in noleggio esclusivo

Dettagli

ANALISI DI UN SALTO DI LORENZO STRATTA Nella colonna a sinistra le sequenze di un salto di Lorenzo Stratta a 3.80 (record personale Asti, 24 ottobre

ANALISI DI UN SALTO DI LORENZO STRATTA Nella colonna a sinistra le sequenze di un salto di Lorenzo Stratta a 3.80 (record personale Asti, 24 ottobre 1 2 3 ANALISI DI UN SALTO DI LORENZO STRATTA Nella colonna a sinistra le sequenze di un salto di Lorenzo Stratta a 3.80 (record personale Asti, 24 ottobre 2010). Per meglio valutare e commentare l esecuzione

Dettagli

I materiali: l'alluminio

I materiali: l'alluminio Per costruire i telai delle mountain bike vengono diversi materiali, ognuno dei quali presenta proprie particolarità. Proprio per questo forse si può anche azzardare a dire che non esiste in commercio

Dettagli

SOMMARIO Introduzione Le canne I Mulinelli Le lenze Azione di pesca Come chiudere la canna

SOMMARIO Introduzione Le canne I Mulinelli Le lenze Azione di pesca Come chiudere la canna SOMMARIO Introduzione pag. 3 Le canne pag. 3 Canne con filo passate esternamente pag. 4 Canne con filo passate internamente pag. 5 I Mulinelli pag. 6 Freno o frizione pag. 6 Le lenze pag. 7 Lenze per acque

Dettagli

ESERCIZI PER LA MOTRICITÀ FINE DELLA MANO a cura di Loredana Soldini (loredana.soldini@tiscali.it)

ESERCIZI PER LA MOTRICITÀ FINE DELLA MANO a cura di Loredana Soldini (loredana.soldini@tiscali.it) A.E.D. ESERCIZI PER LA MOTRICITÀ FINE DELLA MANO a cura di Loredana Soldini (loredana.soldini@tiscali.it) La mano con la sua capacità di opporre il pollice all indice e alle altre dita rappresenta una

Dettagli

Di - Fausto O. - Indicativamente si potrebbe programmare ogni 2/3 anni o 2/3 cambi d olio, dipende dalla frequenza, quindi dal kilometraggio.

Di - Fausto O. - Indicativamente si potrebbe programmare ogni 2/3 anni o 2/3 cambi d olio, dipende dalla frequenza, quindi dal kilometraggio. Sostituzione Guarnizione coppa olio V7 Di - Fausto O. - Dopo almeno 150.000 Km, ma credo oltre i 200.000, sono iniziati dei trafilaggi d olio, all inizio minimi poi un attimo più consistenti, dalla coppa

Dettagli

Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette

Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette Introduzione... 7 Ti lascio una ricetta... 9 Ottobre... 13 Novembre... 51 Dicembre... 89 Gennaio...127 Febbraio...167 Marzo... 203 Aprile... 241

Dettagli

Ciao!! Un cielo stellato così come lo puoi vedere con i tuoi occhi. Il cielo visto da un potente telescopio molto lontano dalle città

Ciao!! Un cielo stellato così come lo puoi vedere con i tuoi occhi. Il cielo visto da un potente telescopio molto lontano dalle città 1 Ciao!! Quando guardi il cielo ogni volta che si fa buio, se è sereno, vedi tanti piccoli punti luminosi distribuiti nel cielo notturno: le stelle. Oggi si apre l immaginario Osservatorio per guardare...

Dettagli

Forbici e altri attrezzi per tagliare

Forbici e altri attrezzi per tagliare Forbici e altri attrezzi per tagliare 6 Forbici e altri attrezzi per tagliare Successo assicurato. La qualità nel taglio. La massima accuratezza ed un know-how decennale sono la ricetta, con la quale Prym

Dettagli

ALCUNE PROPOSTE PER INSEGNARLO

ALCUNE PROPOSTE PER INSEGNARLO I primi Giochi Easy : Il Palleggio ALCUNE PROPOSTE PER INSEGNARLO Insalata Mista. (stimolare l abitudine all utilizzo del palleggio) Dal palleggio in libertà tuttocampo dei bambini, dividere il campo in

Dettagli

Serie LX. Carrello elevatore ICE 2.000kg 2.500kg. Con la tecnologia più recente, progettato per aumentare la produttività e ridurre i costi.

Serie LX. Carrello elevatore ICE 2.000kg 2.500kg. Con la tecnologia più recente, progettato per aumentare la produttività e ridurre i costi. Serie LX Carrello elevatore ICE 2.000kg 2.500kg Con la tecnologia più recente, progettato per aumentare la produttività e ridurre i costi. Movimentare più merci spendendo meno. Carrello retrattile ICE

Dettagli

CARRELLO ITALIANO Il carrello sterzante detto Italiano è nato a seguito di una esigenza prettamente italiana dovuta alla situazione in cui versavano le linee ferroviarie agli inizi del 1900. I tracciati

Dettagli

PRESENTA TROFEO VENTI 15 OTTOBRE 2011 GARA DI PESCA SPORTIVA AL BOLENTINO. in collaborazione con. Passione Pesca Passione Sub

PRESENTA TROFEO VENTI 15 OTTOBRE 2011 GARA DI PESCA SPORTIVA AL BOLENTINO. in collaborazione con. Passione Pesca Passione Sub PRESENTA TROFEO VENTI 15 OTTOBRE 2011 GARA DI PESCA SPORTIVA AL BOLENTINO in collaborazione con Passione Pesca Passione Sub BANDO DI GARA E REGOLAMENTO 1 - PARTECIPANTI: potranno partecipare tutti gli

Dettagli

1. LA MOTIVAZIONE. Imparare è una necessità umana

1. LA MOTIVAZIONE. Imparare è una necessità umana 1. LA MOTIVAZIONE Imparare è una necessità umana La parola studiare spesso ha un retrogusto amaro e richiama alla memoria lunghe ore passate a ripassare i vocaboli di latino o a fare dei calcoli dei quali

Dettagli

BIKO: Made in Italy, Qualità, Stile ed Attenzione al Cliente. Biko BENDING ROLLS

BIKO: Made in Italy, Qualità, Stile ed Attenzione al Cliente. Biko BENDING ROLLS SHAPING THE FUTURE Da oltre 20 anni BIKO è sinonimo di qualità. Già subito dopo il suo lancio, la linea di calandre BIKO è diventata la marca preferita di centinaia di produttori di serbatoi, scambiatori

Dettagli

RICOMINCIARE UNA NUOVA VITA IN AUSTRALIA? - UN SIMPATICO TEST -

RICOMINCIARE UNA NUOVA VITA IN AUSTRALIA? - UN SIMPATICO TEST - RICOMINCIARE UNA NUOVA VITA IN AUSTRALIA? - UN SIMPATICO TEST - INIZIO Ricominciare una nuova vita da zero mi spaventa peró so che tante persone ce la fanno, posso farcela anch io! preferirei continuare

Dettagli

CELLA DI CARICO 3100P MANUALE D INSTALLAZIONE

CELLA DI CARICO 3100P MANUALE D INSTALLAZIONE CELLA DI CARICO 3100P MANUALE D INSTALLAZIONE 1. GENERALITÀ...2 1.1. Messa a livello...2 1.2. Sollecitazioni...2 1.3. Saldature elettriche...2 1.4. Fulmini...2 1.5. Influenze meccaniche esterne...3 2.

Dettagli

NEOTEC PRO TREPPIEDI E MONOPIEDE

NEOTEC PRO TREPPIEDI E MONOPIEDE introduzione Nell affrontare questo progetto, il nostro team ha ignorato volutamente il modo tradizionale di apertura degli attuali treppiedi, pensando piuttosto a come dovrebbero essere facilmente e velocemente

Dettagli

LA NATURA E LA SCIENZA

LA NATURA E LA SCIENZA LA NATURA E LA SCIENZA La NATURA è tutto quello che sta intorno a noi: le persone, gli animali, le piante, le montagne, il cielo, le stelle. e tante altre cose non costruite dall uomo. Lo studio di tutte

Dettagli

Non ho idea se è la prima volta che vedi un mio prodotto oppure se in passato le nostre strade si sono già incrociate, poco importa

Non ho idea se è la prima volta che vedi un mio prodotto oppure se in passato le nostre strade si sono già incrociate, poco importa Benvenuto/a o bentornato/a Non ho idea se è la prima volta che vedi un mio prodotto oppure se in passato le nostre strade si sono già incrociate, poco importa Non pensare di trovare 250 pagine da leggere,

Dettagli

SANITARI. Installare una vasca da bagno classica

SANITARI. Installare una vasca da bagno classica SANITARI Installare una vasca da bagno classica 02 1 Vasche, materie... avete la scelta Acrilico, acciaio, Al giorno d oggi tanti tipi di vasche da bagno sono disponibili. Tuttavia i principi d installazione

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

COME LIMITIAMO NOI STESSI

COME LIMITIAMO NOI STESSI COME LIMITIAMO NOI STESSI 1 Il 63 % delle persone crede che il raggiungimento dei propri obiettivi finanziari sia possibile solo attraverso una grossa vincita Non si può ottenere quello che non si riesce

Dettagli

Gli strumenti della geografia

Gli strumenti della geografia Gli strumenti della geografia La geografia studia lo spazio, cioè i tanti tipi di luoghi e di ambienti che si trovano sulla Terra. La geografia descrive lo spazio e ci spiega anche come è fatto, come vivono

Dettagli