E se andassimo alle Maldive.. 1 (come far felice la moglie e divertirsi con una pesca diversa) A cura di Ravasi Felice

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "E se andassimo alle Maldive.. 1 (come far felice la moglie e divertirsi con una pesca diversa) A cura di Ravasi Felice ravasifelice@tele2."

Transcript

1 E se andassimo alle Maldive.. 1 Questo articolo è indirizzato a quei pescatori che hanno un enorme voglia di sfuggire alla solita pesca e cercano, oltre ad una pesca differente, una vacanza, anche con la famiglia, durante la quale poter alternare la pesca a momenti di relax. Le Maldive da questo punto di vista sono veramente una delle mete migliori per abbinare pesca e relax. Io frequento le Maldive da ormai 16 anni, mi ci reco 2/3 volte l anno, una volta a Novembre e/o Gennaio con mio cognato solo per pescare e nel mese di Aprile, prima o dopo la settimana della Pasqua, con un gruppo di amici, pescatori e non, che organizzo tutti gli anni. Le Maldive si estendono nell oceano Indiano per circa 800 Km e comprendono oltre1000 isole. Per la loro posizione geografica, sull equatore, non sono soggette a manifestazioni climatiche di grosso rilievo e sono battute da due venti dominanti. Il monsone invernale che spira da Novembre ad Aprile da Nord Est, e genera delle correnti oceaniche costanti da Est verso Ovest ed il monsone estivo che arriva da Sud Ovest e genera correnti entranti da Ovest verso Est. In funzione della stagione, per quanto riguarda la pesca, è utile pescare sul lato di entrata delle correnti nell atollo perché è in questa zona che si raduna la fauna marina oggetto delle nostre catture. La stagione migliore per la pesca alle Maldive è quella compresa tra i mesi di Novembre/Aprile quella cioè caratterizzata dal monsone di nord/est. Negli altri mesi occorre pescare sul lato esposto ad ovest, la pesca è sempre buona ma non come nel primo periodo. Il clima tipico è quello tropicale, caldo e secco da Dicembre ad Aprile, umido e caratterizzato da giornate di pioggia continua da Maggio a Luglio, umido con giornate di pioggia o brevi temporali con violente piogge da Agosto a Novembre, la temperatura media è intorno ai 30 gradi così pure quella dell acqua all interno della barriera corallina. Grazie alla loro straordinaria posizione geografica le Maldive sono ricchissime di pesce stanziale e pelagico. Pesci Vela-Sailfish, tonni pinna gialla, big eye, wahoo-king fish, carangidi jack trevally, lampughe-dorado, barracuda, branzini, dentici, cernie sono le prede più comuni presenti in queste acque.

2 E se andassimo alle Maldive.. 2 Come si pesca I tipi di pesca più' praticati sono la traina con artificiali semplici o abbinati a strisce di pesce, lo spinning, il Jigging ed il bolentino. Alle Maldive è possibile pescare in due modi: alla Maldiviana ovvero con filo a mano con le canne (da portarsi) I tipi di pesca praticati sono: Bolentino con filo a mano fornito dall equipaggio; Bolentino con canna ed attrezzatura da portarsi; Traina con dhoni con il filo in mano ed esche fornite dall equipaggio; Traina con dhoni con canne ed esche artificiali da portarsi; Traina con barca per la pesca d altura (forniscono loro canne ed esche); Spinning con canna ed artificiali da portarsi; Jigging con canna e artificiali da portarsi. Tutti i resort offrono la pesca a traina e al bolentino, con i dhoni (imbarcazione tipica maldiviana) e filo a mano. Nei resort viene offerta normalmente la pesca a traina e bolentino. Per traina si intende: Uscita al mattino dalle 5.30 alle 9.30 per un massimo di 4/6 pescatori/lenze maldiviane a mano fornite dall equipaggio. Questa traina può avvenire all interno dell atollo (alla ricerca dei Bonito) od all esterno. Il costo di questo tipo di pesca si aggira intorno ai 120 / 150 $ da suddividere tra i pescatori. Per bolentino si intende: Uscita al tramonto dalle alle fino a 10/12 pescatori se si pesca ancorati (questa è la pesca normale offerta ai turisti), 5/6 se si pesca a scarroccio, sempre utilizzando lenze maldiviane a mano fornite dall equipaggio, il costo è di 20 $ o 20 a testa. In alcuni resort esistono anche le classiche imbarcazioni per la pesca d altura i cui costi sono di: Circa 400/600 $ il "morning fishing" dalle alle circa Circa 800/900 $ il "full day" che si risolve in circa 8 ore di pesca. I prezzi sono indicativi, variano da isola a isola, sono riferiti ad Aprile La traina può essere fatta all interno dell atollo, con lenze dello 0,70 mm, alla ricerca dei Bonito o alletterati (tipo nostri sgombri), molto divertente in quanto sono numerose le catture anche se di piccola taglia o all'esterno del faruu (che è il reef in maldiviano) in questo caso le lenze salgono a 2 mm di diametro con legato alla fine un bidone o no, ma ne parliamo poi. Per cui si traina avanti ed indietro vicino al reef e nei pressi delle Kandu (che sono le pass in maldiviano) dove l oceano entra nell atollo. Se si vuol portare la propria attrezzatura da traina assicurarsi prima che il dhoni del resort dove vi recate sia dotato di porta canne e/o sedie da combattimento altrimenti per usarla occorre incastrare le canne tra i sedili del dhoni (vedi foto) ed è indispensabile la cintura da combattimento per il recupero del pesce. Per il bolentino non ci sono controindicazioni nel portare le canne da casa, ma non dimenticare di portare la pila frontare per la sera, ai maldiviani piace pescare al buio ed è sempre un problema fargli accendere le luci. Indispensabili portare guanti da lavoro se si vuol pescare alla Maldiviana, con il filo a mano.

3 E se andassimo alle Maldive.. 3 N.B. In tutti i resort turistici è vietato pescare da terra e nell'house reef (ovvero nella laguna del villaggio) mentre non ci sono limitazioni nelle isole dei pescatori (vedi casa Barabaru sotto internet). I Dhoni, le barche tipiche Maldiviane Per comodità (non tutti i resort sono dotati di barche per la pesca d altura) ma anche per i costi sono preferibili i dhoni (le imbarcazioni tipiche maldiviane) alle classiche barche per la pesca d altura. Dhoni Sedie da combattimento -> Interno del dhoni. I dhoni normalmente non sono dotati di sedie da combattimento e solo in alcuni villaggi è possibile trovarli attrezzati per le sedie ed i portacanne (tipo dhiggiri ed alimatha). Far chiedere all agenzia, dove prenotate il viaggio, il tipo di dhoni in dotazione all isola dove andrete.

4 E se andassimo alle Maldive.. 4 Pesca alla Maldiviana con filo a mano Recupero pesce con filo a mano. Pesca a bolentino Viene effettuata con del filo di Nylon del diametro dello 0.70 o 0.80 e due piombi conici da circa 60 gr. l uno, fermati con un nodo. L amo che vi daranno in dotazione è un 5/6/7 modello sgombro normalmente ruggine (consiglio portarseli da casa e sostituire quello dato in dotazione). Come esca vengono forniti dei tranci di pesce (il migliore è quello di bonito). La pesca a bolentino è possibile farla anche durante il giorno, in questo caso viene fatta a scarroccio (senza ancorare la barca) ed eventualmente solo dopo il tramonto si butta l ancora. Catture: Cernie Branzini Dentici - ma può anche anche capitare Barracuda squali ecc. specialmente se non si pesca sul fondo. Fondali di pesca dai 40 agli 80 metri. I Maldiviani vi consegneranno una tavoletta con attorcigliato filo, piombo ed amo, attaccata l esca (un pezzo di Bonito) occorre calarla in acqua fino a farla arrivare sul fondo. Importante per questa pesca che l esca rimanga sul fondo, se ci si sposta (pescando a scarroccio) o la corrente solleva l esca, occorre dare continuamente filo in modo da tenerla sul fondo, solo così è possibile la cattura dei pesci. Se si vuole pescare il barracuda occorre portarsi da casa dei terminali in acciaio e pescare a mezzacqua spostando continuamente su e giù l esca, se si pesca con terminali di naylon a mezzacqua vi ritroverete senza amo ed alcune volte senza piombo. Il periodo in cui questa pesca rende al massimo è quello compreso nei 5 giorni precedenti la luna piena. Il momento ideale è quello del tramonto La taglia delle catture può variare dal chilo ai 10 Kg. Le cernie di 15 o 20 kg che si pescavano una decina di anni fa sono diventate un evento eccezionale; catture di 20/30 pesci delle taglie sopra indicate sono certamente possibili. Se si vuole praticare questa pesca è utile portarsi un paio di guanti tipo da giardino.

5 E se andassimo alle Maldive.. 5 Sia pescando alla maldiviana che con canne a bolentino portate da casa è possibile fare le seguenti catture: Branzini maldiviani!!!!!!!! Risultato di 2 ore di bolentino serale Branzino assetato

6 E se andassimo alle Maldive.. 6 Cernia rossa di oltre 10 kg.. Fritto misto a bolentino Cernie Cernie rosse e grigia. Dentici Dentici e branzini

7 E se andassimo alle Maldive.. 7 Cernia Un normale tramonto alle Maldive. Naturalmente non tutte le uscite a bolentino sono così!!!!!!!

8 E se andassimo alle Maldive.. 8 Pesca alla traina a Vela/tonni/lampughe/barracuda/carangidi di grossa taglia con filo a mano. Il periodo migliore per questa pesca è l alba, sveglia alle 5,30 e subito fuori a pescare!!!. (se si è vicini al reef, altrimenti anche alle 4 se si deve recarsi sul lato opposto dell atollo) Il metodo classico Maldiviano consiste in filo di nylon da 1,5/2 mm., circa 50/70 metri con finale in acciaio ed un amo del 6/0 o 8/0 o 10/0. Al lato opposto del filo, quello che rimane in barca, viene legato un fustino di plastica, quando il pesce mangia si porta via il fustino, lo si segue con la barca, dopo aver lasciato stancare il pesce, si recupera il filo con il raffio e a mano, meglio con dei guanti, si tira il pesce in barca. legato al filo precedente altri 50 metri di corda di nylon di circa 5 mm. di diametro che girata attorno ad un palo della barca, si utilizza come frizione per stancare il pesce. Il tratto finale con amo e esca è normalmente in cavo d acciaio (si può utilizzare anche nylon da 2 mm.) o più fine ma doppiato, ma attenti ai king fish o Whaoo, hanno denti talmente affilati che tagliano tranquillamente il nylon da 2 mm. Fustino di plastica trascinato dal pesce. Come esche è possibile usare Un artificiale es. kona di grosse dimensioni (35 cm nei colori bianco-rosso bianco - rosa) per pesche di superficie (whaoo/barracuda/lampughe/pesce vela) oppure un Bonita Yo-zuri color sgombro o lampuga, o Mann s STRETCH + 30 o + 50 per pesche di profondità (tonni) Un esca formata da un filetto di Bonito (tipo sgombro) di circa 20/25 cm., legato con della raffia sull amo ed un fiocco di raffia rossa/rosa/bianca legata ad un piombo conico di circa 100 gr. (esca tipica maldiviana di sicura resa) vedi foto. Un fiocco bianco di??? canapa/nylon??? legato ad un piombo conico di circa 100 gr. (solo per il Vela Blue Marlin) senza alcun amo ma dove il vela si impiglia con la spada, ruvida come una raspa e non si libera più (vedi foto) Del vivo, l esca migliore, (piccoli sugarelli mosscimas in maldiviano ) innestati per la narice con una traina molto lenta, normalmente non consentita ai turisti ma se si conoscono le persone giuste che vi procurano il vivo.. Catture: Pesci Vela 30/50/80 kg. King fish 20 kg Aguglie reali Lampughe anche da 20 kg Carangidi 10/20 kg Barracuda Tonni ma anche dentici, branzini, cernie tropicali.

9 E se andassimo alle Maldive.. 9 Filo da 2 mm. per traina Maldiviana legato al palo del dhoni Traina a mano

10 E se andassimo alle Maldive.. 10 Pesca a traina ai Bonito/branzini/fucilieri/aguglie reali ecc. pesci di piccola/media taglia Si utilizzano lenze a mano con piumette sintetiche rosa o testine piombate con piume colorate o polipetti o eventualmente un amo da sgombro con legata della raffia rossa (tipico Maldiviano). Normale la cattura di Rainbow Runners (non buoni come esca per i grossi pesci ma divertenti) e bonito (ottimi invece come esca). Viene utilizzato del filo di Nylon del 70/80/100 circa 50 metri. Pesca divertente, redditizia tutto il giorno, ogni volta che si passa sopra il branco le catture, anche multiple, se si pesca con più ami, sono assicurate!! (periodo migliore per questa pesca mesi di Novembre-Dicembre) Sostituendo il filo a mano con le canna ed il mulinello.. Pesca a bolentino Per il bolentino occorrono canne di circa 2.50/3 metri adatte a portare fino a 300 gr. di piombo. Un robusto mulinello con almeno 200 metri di multifibre del 35/50 in bobina. Il multifibre ed il diametro del filo fino allo 0.50 servono per non perdere tutto quando ci si impiglia nel corallo, cosa abbastanza normale alle Maldive, specialmente quando si pesca a scarroccio. Si pesca con piombature da 0 a 300 gr. in funzione della profondità e della corrente, utilizzando 1 o 2 piombi conici, su fondali da 40/80 metri. E sempre meglio utilizzare meno piombo possibile, giusto il sufficiente per arrivare sul fondo, in modo da aumentare la sensibilità. Come ami io preferisco dei Circle con misura intorno al 5/0 (la misura dipende dalla marca) ed una montatura con uno o due ami (di seguito è illustrata quella a due ami). Come trave uso filo del diametro di 1.00 mm. e come bracioli quello di diametro Per la pesca diurna uso del fluorocarbon, per la serale anche del Nylon normale non fa differenza. L esca (pesce a pezzi) migliore è il Bonito, viene fornita dall equipaggio o pescata prima a traina con le pennette, altri pesci hanno la pelle così dura da rendere difficile infilzarvi l amo. In questa pesca la cosa più importante è tenere l esca sul fondo.. Mulinelli robusti per bolentino con trecciato in bobina.

11 E se andassimo alle Maldive.. 11 Per questa pesca consiglio.. Canna PROTEUS UPTIDE 410 della daiwa Struttura in carbonio ad alta resistenza, basata su due sezioni; Posizione del mulinello relativamente bassa per lavorare con forza impugnando la grip superiore; Anelli a doppio gambo con passante in ossido di Alluminio; Vetta ad alta visibilità verniciata in arancio fluorescente; Porta mulinello a vite con guance in alluminio. Questa canna di m è proposta ad un prezzo molto interessante (intorno agli 87 ), tenuto conto delle caratteristiche intrinseche. La grande sensitività della parte alta della vetta è ottimamente raccordata alla potenza del fusto, mentre la posizione relativamente bassa del porta mulinello e la lunga grip superiore consentono di forzare il pesce durante il recupero. Perfette per la pesca alle Maldive. L anellatura di qualità è idonea a gestire le lenze multifibre, irrinunciabili nella pesca ad alte profondità. Seacor deep sea fighter - Cormoran Realizzate con tessuto di carbonio e fiberglass ad alta resistenza, sono indicate per la pesca in mare a grande profondità, in abbinamento ai mulinelli elettrici di recente tecnologia. In grado di offrire una potenza sufficiente all uso di lenza armate con piombature fino a 900 grammi, hanno l impugnatura in neoprene con crociera alla base per l utilizzo della cintura da combattimento. Costo intorno ai 150, lunghezza 2,40 m. Mulinelli Mulinelli che io ritengo multiuso si possono utilizzare per bolentino, Jigging, spinnig in mare e la piccola traina. Da alcuni anni è il dominatore mondiale nel settore dei mulinelli a bobina fissa per la pesca in mare. La radice del suo nome (Salt significa sale ) ha senso proprio perché è stata l ossessione per la salsedine a stimolare Daiwa nello sviluppo del mulinello perfetto. Al di là della sua assoluta resistenza alla corrosione, il Saltiga è un distillato estremo della tecnologia Daiwa e una invincibile macchina da pesca, specializzata nella gestione delle lenze multifibre grazie a rullino e bordo bobina rivestiti in Titanio.

12 E se andassimo alle Maldive.. 12 Questo mulinello ufficialmente appartiene alla famiglia Saltiga, ma è un modello a parte. La sua velocità elevatissima consente di ridurre i tempi morti nel Vertical Jigging, con 142 cm di lenza avvolti sulla bobina per ogni giro di manovella. Il suo motore Hyper Digigear è azionato dalla manovella in presa diretta sulla Drive Gear: niente anti-ritorno e niente chiusura automatica dell archetto per una totale sicurezza e soprattutto per scaricare tutta la potenza su quel malcapitato che ha deciso di abboccare. Il prezzo è decisamente elevato, ma è una spesa, viste le elevatissime caratteristiche tecniche, che vale la pena di fare per chi, come me, pesca spesso in mare, durerà per sempre (costo intorno agli ) In bobina fino a 400 m. dello 0,37. Chi volesse spendere meno può optare per CAPRICORN-J - daiwa Mulinello nato per il Vertical Jigging, è strutturato completamente in alluminio per contenere il peso ed elevare contemporaneamente la potenza di recupero. Durante i picchi di carico, la potenza viene a mancare perché il corpo si deforma (bastano due decimi di millimetro), impedendo ai meccanismi interni di girare in libertà. A quel punto i cuscinetti non servono a nulla, e la frenetica azione del VJ resta una buona intenzione. Il Capricorn ha una bobina di grandissima capacità, il robustissimo archetto tubolare Air Bail e la manovella ricavata da un monoblocco di alluminio, dotata di un pomello anatomico simile a quello dei mulinelli da Big Game. Il prezzo è circa la metà del Saltiga, le caratteristiche tecniche elevate, permettono la pesca a bolentino, Jigging, spinnig in mare e la piccola traina. In bobina fino a 315 m dello 0,35, il costo indicativo 235.

13 E se andassimo alle Maldive.. 13 E per finire.. BIG BOSS 10 Pi della Cormoran La qualità a basso costo, solo circa 132 per questo magnifico mulinello. Il top della gamma Big Boss dei mulinelli Cormoran per la pesca in mare. Realizzato con componenti non attaccabili dalla salsedine, monta ben 9 cuscinetti a sfere di tipo sigillato, più uno che attiva il movimento dell antiritorno Infinite Stop. La specificità della gamma Big Boss è caratterizzata dall esclusivo design del gambo, fornito di un ampio foro nel quale inserire il dito medio della mano per una più confortevole e salda impugnatura di canne e mulinello In bobina fino a 280 m dello 0,40. 9 cuscinetti a sfere sigillati; Anti ritorno Infinite Stop ; Trattamento ingranaggi antisalsedine; Oscillazione bobina Worm Shaft, a spire incrociate; Manovella pieghevole con pomello Soft Touch ; Bobina forgiata in alluminio; Bobina ricambio; Rullino Anti-Twist ; Molla archetto Longlife. Ami I miei preferiti. GAMAKATSU OCTOPUS CIRCLE HI-CARBON

14 E se andassimo alle Maldive.. 14 MISURE Gli ami Circle, caratterizzati da una punta angolata a 90 rispetto al gambo, sono conosciuti a livello mondiale per l estrema efficacia ferrante. Quando il pesce inghiotte l esca, questi ami ruotano e trovano sempre appiglio in una parete resistente, solitamente in un angolo della bocca. Oltretutto, in tal modo non causano lesioni gravi e facilitano il rilascio del pesce quando esso è ancora in buone condizioni. In Italia i Circle Hooks sono divenuti indispensabili da quando il bolentino di profondità, con l ausilio dei mulinelli elettrici, ha fatto scoprire opportunità di pesca che prima erano inesplorate. La proposta di Gamakatsu è concentrata su due serie in acciaio al carbonio, presentate nella classica bustina azzurra. GAMAKATSU LS 5314 N HI CARBON È uno degli ami più usati nella pesca dalla barca. La sua punta è molto alta rispetto alla lunghezza del Gambo, mentre la sua ampia curva è l ideale appoggio per un trancio di calamaro o di sarda, oppure per il pezzo di Bonito usato alle Maldive. Filo Tora strong zoom 7 Nella pesca a bolentino, nel Vertical Jigging e nello spinnig alle Maldive l impiego delle lenze multifibre è una scelta forzata, che comporta un adeguamento verso l alto della qualità di canne e mulinelli. Corastrong Zoom 7 è anzitutto un vero multifibre costruito con 1000 micro filamenti intrecciati: la resistenza all abrasione diventa così un punto di forza determinante, con positivi riflessi sull affidabilità e sulla durata. La sua sezione trasversale è circolare. Colore verde scuro. Venduto in bobine da 100/300/1000 metri è distribuito da Daiwa.

15 E se andassimo alle Maldive.. 15 Lenza per Bolentino a due ami Multifibre 0.35/0.40 proveniente dal mulinello con moschettone Girella tripla con perlina Braciolo con 15/30 cm filo nylon del 0.80/0.70 e amo tipo circle 7/0 o 8/0 Lenza madre filo nylon 1.00/0.90 circa 1.50/1.80 m. cm Lenza finale di circa 1/1,5 m filo nylon 0.80/0.70 con ami circle dal 5/0 al 8/0 Finale con piombo Composto da moschettone piccolo (deve cedere in caso di incaglio) Filo 0.80/0.70 Piombo con un peso variabile da 50 a 300 gr in mancanza di corrente si pesca anche senza piombi Filo per montature

16 E se andassimo alle Maldive.. 16 Striker Nato per il Big Game ma ideale anche per i finali a bolentino, questo monofilo soddisfa i requisiti fissati dall IGFA per l omologazione dei record. Il colore di Striker è neutro trasparente. Bobine di 600 metri solo per le misure 12 e 20 lbs, poi di 800 metri. Spectrum Nato per offrire i vantaggi del Fluorocarbon agli appassionati del Big Game, e non solo. I carpisti, ad esempio, lo sfruttano sia nella preparazione delle loro stiff rigs che nella costruzione di shock leader. Longcast Shock-leader conici, nati per soddisfare le esigenze dei surfcaster. Prodotti in nylon ad elevata resistenza all abrasione, sono perfetti per il collegamento a lenze madri di diametro compreso fra 0,18 e 0,23 mm. Grandi vantaggi della conicità sono la creazione di nodi poco voluminosi e l omogenea elasticità del primo tratto di shock leader rispetto alla madre lenza. Pesca alla traina Per la traina si possono utilizzare canne da traina da 50/80/130 libbre. Per uno scontro sportivo e divertente consiglio una 50 libbre. Un robusto mulinello a tamburo rotante con almeno 400 metri di filo di nylon dello 0.50 in bobina, i grossi pesci disfano, al momento dell abboccata, almeno 100 metri di filo. Si pesca utilizzando le esche sopra descritte per la pesca alla traina con filo a mano, od artificiali tipo testarossa da 7 a 15 cm. I colori degli artificiali che rendono di piu sono verdi-giallo-rosso o bianco-rosso. Robusti ami delle misure tra il 8/0 ed il 10/0 o simili, montati con terminale in acciaio, nylon da 2 mm. o con un fluorocarbon anche di diametro inferiore ma doppiato nel tratto finale. Se il dhoni non è fornito di portacanne e sedie da combattimento, le canne da traina possono essere posizionate in questo modo. Max 4 canne per barca. Indispensabile la cintura da combattimento.

17 E se andassimo alle Maldive.. 17 Per questa pesca consiglio.. Canna SEALINE-x BIG GAME Canna in carbonio ad alta resistenza, da 50 libbre, assemblata secondo la tecnologia multistrato, caratterizzata da una marcata conicità. La Sealine-X All Rollers è dotata di passanti a carrucola. Caratteristiche tecniche Struttura in carbonio ad Alta Resistenza con stratificazione multipla; Carrucole fissate con doppie legature; Manico staccabile con crociera protetta da cappuccio in gomma. Costo del modello SL-X BGA 30-50AR intorno ai 120 Mulinello SEALINE SDL-II Mulinello a tamburo rotante a due velocità. Negli Stati Uniti è conosciuto come il carro armato per la sua resistenza alla fatica e al tempo. Ecco perché la sua carriera all interno dell assortimento Daiwa dura da un decennio: prodotto vincente non si tocca! Leggero e robustissimo, è caratterizzato da una doppia velocità di recupero ed è in grado di gestire sia i monofili che le lenze multifibre. Il pulsante sull asse della manovella consente di variare istantaneamente la velocità, passando da un rapporto rapido ad uno lentissimo (1,7:1) che sprigiona una forza inaudita nel corso del combattimento. Telaio monoblocco in alluminio; Piede di fissaggio alla canna in alluminio; Bobina monoblocco in alluminio; Doppia velocità di recupero; Comando del freno a leva; Freno multidisco a sandwich; Due cuscinetti schermati più quattro CRBB. SLD 30 II Per ottenere la massima rigidità torsionale, il telaio è ricavato da un monoblocco di alluminio che incorpora la guancia sinistra (a lato). Costo intorno ai 490 )

18 E se andassimo alle Maldive.. 18 Sigillati su entrambi i lati e saturi di grasso, i fantastici cuscinetti CAPACITA Filo Striker Nato per il Big Game ma ideale anche per i finali a bolentino, questo monofilo soddisfa i requisiti fissati dall IGFA per l omologazione dei record. Il colore di Striker è neutro trasparente. Bobine di 600 metri solo per le misure 12 e 20 lbs, poi di 800 metri. Spectrum Nato per offrire i vantaggi del Fluorocarbon agli appassionati del Big Game, e non solo. I carpisti, ad esempio, lo sfruttano sia nella preparazione delle loro stiff rigs che nella costruzione di shock leader. Ami GAMAKATZU LIVEBAIT HEAVY DUTY CIRCLE Amo diritto con curva battuta, caratterizzato da grande resistenza (Heavy Duty) e protetto da uno speciale trattamento anti-corrosione, denominato NS Black. Ideale per la pesca con esche vive, è dotato di occhiello diritto e di una punta affilatissima, angolata di 90 rispetto al gambo. Con la sua curva ampia è particolarmente indicato per la pesca in drifting ai tonni e per il bolentino di profondità a cernie e gronghi di grossa taglia. Le bustine hanno un contenuto variabile a seconda della misura dell amo.

19 E se andassimo alle Maldive.. 19 GAMAKATZU LS 413 F Prodotto in acciaio ad elevato tenore di carbonio, con punta affilata chimicamente, il 4123F è l amo più robusto dell intero assortimento Gamakatsu. È presentato nelle classiche bustine azzurre, il cui contenuto varia in relazione alla dimensione degli ami. Amo caratterizzato da una robustezza eccezionale, indispensabile nelle misure dal 7/0 al 12/0 per affrontare i grandi predatori come i tonni e gli squali, perché lunghe ore di attesa possono diventare un incubo se l unica abboccata non va a buon fine! Il robustissimo occhiello è in linea con il gambo per consentire la legatura del terminale direttamente su di esso, nonché l impiego di terminali metallici. La curva è battuta per ottenere una superiore resistenza, mentre la punta, affilatissima, è incurvata verso l interno come un artiglio che non perdona mai, in grado di penetrare nei palati più duri. Un classico anche in Giappone, che nei nostri mari gode di un rispetto assoluto da molti anni. GAMAKATZU 1284 Un mito per il mare. Le misure grandi sono ideali per la cattura di grossi pesci con inneschi voluminosi o per la traina con esche vive come calamari o aguglie. LS

20 E se andassimo alle Maldive.. 20 Pesca a spinning Divertentissima la cattura di grossi carangidi 5/10 kg che disfano di botto 50 metri di filo dal mulinello. In bobina del trecciato del 35 e come esche dei popper da 10/15 cm colori bianco/giallo/verde/rosso od artificiali per il jigging. Una volta che ha abboccato comincia il bello. Il carangide, generalmente dai 3 fino a 15 kg. parte con una forza impressionante, è quasi inarrestabile se è grosso, e mette a dura prova i muscoli e l'attrezzatura. Cerca di raggiungere la barriera corallina, e se la raggiunge il filo si taglia immancabilmente. Per questo si deve usare una attrezzatura molto robusta, con caricato sul mulinello filo intrecciato, almeno dello 0.35 e finale in acciaio. Attenzione al mulinello, deve essere molto robusto altrimenti verrà distrutto e dovrete buttarlo via. Come canna una robusta canna da lancio in due pezzi che lancia 50/80 gr. Canna Black Bull S SPINNIG MARE Fuji - Cormoran Caratteristiche Tecniche Grezzo in SG Power Carbon; Anelli super leggeri a doppio ponte in SiC; Impugnatura di sughero naturale; Porta mulinello ultraleggero a vite; Fodero con chiusura a velcro. INGOMBRO POTENZA PREZZO Modello per lo spinning in mare costruito in tre sezioni per un più conveniente trasporto. Lungo 3 m. costa intorno a Potenza TEAMDAIWA Specialist Nuova serie di canne per lo spinning che prende vita da grezzi in carbonio Alto Modulo molto rapidi e scattanti. La serie è composta da ben otto modelli, ciascuno sviluppato per un ben preciso utilizzo: si va dalla corta 6 6, per pescare le trote con rotanti o piccoli minnow, alla più potente 10 piedi per pescare lucci e siluri o per lo spinning in mare dalla costa. La componentistica utilizzata per vestire i grezzi è, come pensabile, di alto livello. Il porta mulinello è il famoso Palming Grip Seat, in grado di offrire un ottima presa durante l azione di pesca, l impugnatura, più lunga sulle canne più potenti della serie, è in neoprene ad alta densità. Un pomello, sempre in neoprene, sul fondo dell impugnatura, permette di non rovinare la canna mentre viene appoggiata a terra per sostituire l artificiale o rifare un nodo. Struttura in carbonio ad Alto Modulo, caratterizzata da estrema rapidità;

21 E se andassimo alle Maldive.. 21 Impugnatura in neoprene ad alta densità, con pomello in neoprene alla base; Porta mulinello Palming Grip per il massimo comfort durante l azione di pesca; Anelli Aluminium Oxide a doppio ponte sulla base e ponte singolo sulla vetta. Lunghezza 3,05 Potenza Costo intorno a 127 TEAMDAIWA Italy Heavy Duty Serie composta da undici canne di diversa potenza ed azione per coprire tutti gli usi di pesca tradizionali dello spinning italiano. Realizzate con un impugnatura sdoppiata in sughero naturale, hanno la caratteristica di un azione assai rapida ma nel contempo in grado di fornire la necessaria riserva di potenza quando alle prese con pesci di taglia inusuale. Estremamente bilanciate, danno subito la percezione di canne d alta tecnologia, studiate con cura in ogni loro dettaglio, in una gamma di misure perfette per la Trota più diffidente e il Siluro più combattivo. Il modello Heavy Duty (TD-IT 1002 XHS) costruito con carbonio ad alta resistenza ed impugnatura in neoprene, è dedicato ad ogni forma di spinning pesante (acque dolci e mare), sia con artificiali che con esche vive o morte. L anellatura la rende utilizzabile sia con mulinelli fissi che rotanti. Testata con successo con i grossi Siluri del Po, ha un impugnatura disegnata per ottenere le massime performance. Struttura in carbonio ad azione rapida; Impugnatura a due sezioni in sughero naturale; Anelli con passante in Carburo di Silicio; Azioni mirate a molti usi di pesca, incluso lo spinning al Siluro Lunghezza 3,05 Potenza Costo indicativo 134

22 E se andassimo alle Maldive.. 22 Artificiali Popper Team Daiwa Questo artificiale produce sonorità e spruzzi in superficie. Le sferette al suo interno e la piuma posizionata sull ancoretta rendono i Team Daiwa Popper particolarmente efficaci e catturant Daiwa under surface Lipless somigliante ad un vero pesce, disegnato per nuotare con movimento oscillatorio appena sotto la superficie (30 cm.). Sfruttando lanci lunghi, grazie alla linea con la quale è stato concepito, il suo movimento oscillante stimola gli attacchi dei predatori. Saltiga Popper Il peso, la forma ed il disegno di questo artificiale per la pesca in mare consentono da un lato di lanciare a grandi distanze e dall altro di operare perfettamente in superficie. Un cavetto metallico che attraversa l artificiale longitudinalmente lo rende più resistente ed efficace.

E se andassimo alle Maldive.. 1 (come far felice la moglie e divertirsi con una pesca diversa) A cura di Ravasi Felice ravasifelice@teletu.

E se andassimo alle Maldive.. 1 (come far felice la moglie e divertirsi con una pesca diversa) A cura di Ravasi Felice ravasifelice@teletu. E se andassimo alle Maldive.. 1 Questo articolo è indirizzato a quei pescatori che hanno un enorme voglia di sfuggire alla solita pesca e cercano, oltre ad una pesca differente, una vacanza, anche con

Dettagli

pasquale natuzzi Presidente e stilista Gruppo Natuzzi

pasquale natuzzi Presidente e stilista Gruppo Natuzzi DOLCE FAR NIENTE IN NATUZZI SOGNIAMO UN MONDO PIÙ CONFORTEVOLE. CHIAMATELA PASSIONE, MA È IL NOSTRO IMPEGNO PER DONARVI BENESSERE. PER NOI, UNA POLTRONA NON È UN SEMPLICE OGGETTO, ESSA HA UNA PRESENZA

Dettagli

Hawos Pegasus 230 Volt

Hawos Pegasus 230 Volt olt Pagina 2 Pagina 3 Pagina 3 Pagina 4 Pagina 5 Pagina 5 Pagina 6 Pagina 6/7 Pagina 7 Pagina 7 Pagina 8 Introduzione a Pegasus Scegliere le dimensioni della macinatura Iniziare e terminare il processo

Dettagli

Il vantaggio della velocità. SpeedPulse, SpeedArc, SpeedUp. Saldare è ora chiaramente più veloce, offrendoti maggior produttività.

Il vantaggio della velocità. SpeedPulse, SpeedArc, SpeedUp. Saldare è ora chiaramente più veloce, offrendoti maggior produttività. Il vantaggio della velocità SpeedPulse, SpeedArc,. Saldare è ora chiaramente più veloce, offrendoti maggior produttività. Perche velocità = Produttività Fin da quando esiste l'umanità, le persone si sforzano

Dettagli

Cognome... Nome... LE CORRENTI MARINE

Cognome... Nome... LE CORRENTI MARINE Cognome... Nome... LE CORRENTI MARINE Le correnti marine sono masse d acqua che si spostano in superficie o in profondità negli oceani: sono paragonabili a enormi fiumi che scorrono lentamente (in media

Dettagli

La bellezza è la perfezione del tutto

La bellezza è la perfezione del tutto La bellezza è la perfezione del tutto MERANO ALTO ADIGE ITALIA Il generale si piega al particolare. Ai tempi di Goethe errare per terre lontane era per molti tutt altro che scontato. I viandanti erano

Dettagli

Schiumino tutt ala chiamatelo come volete, l importante è divertirsi!!!

Schiumino tutt ala chiamatelo come volete, l importante è divertirsi!!! SEZIONE PROGETTI AVAB Amici del Volo Aeromodellistico di Bovolone Schiumino tutt ala chiamatelo come volete, l importante è divertirsi!!! Di Federico Fracasso In questo articolo spiegherò a grandi passi

Dettagli

ITALIANO SANO Liftkar SAL 2006 RZ.indd 1 SANO Liftkar SAL 2006 RZ.indd 1 04.07.2006 9:56:34 Uhr 04.07.2006 9:56:34 Uhr

ITALIANO SANO Liftkar SAL 2006 RZ.indd 1 SANO Liftkar SAL 2006 RZ.indd 1 04.07.2006 9:56:34 Uhr 04.07.2006 9:56:34 Uhr ITALIANO SANO Liftkar SAL 2006 RZ.indd 1 04.07.2006 9:56:34 Uhr 1 LIFTKAR, il carrello motorizzato saliscale e MODULKAR, il carrello manuale. 2 3 Caratteristiche principali: 1) Tubolare in Alluminio in

Dettagli

1. IMBALLAGGIO E CONFEZIONAMENTO

1. IMBALLAGGIO E CONFEZIONAMENTO GUIDA AL CONFEZIONAMENTO 1. IMBALLAGGIO E CONFEZIONAMENTO Si devono rispettare i limiti massimi di dimensioni e peso indicati nella tabella: prodotto limite massimo di peso dimensioni massime Pacco ordinario

Dettagli

3. GLI AEROSTATI: CARATTERISTICHE FUNZIONALI I E STRUTTURALI

3. GLI AEROSTATI: CARATTERISTICHE FUNZIONALI I E STRUTTURALI 3. GLI AEROSTATI: CARATTERISTICHE FUNZIONALI I E STRUTTURALI L aerostato è un aeromobile che, per ottenere la portanza, ossia la forza necessaria per sollevarsi da terra e volare, utilizza gas più leggeri

Dettagli

E SE IL TUO SMARTPHONE INDOSSASSE GLI OCCHIALI?

E SE IL TUO SMARTPHONE INDOSSASSE GLI OCCHIALI? E SE IL TUO SMARTPHONE INDOSSASSE GLI OCCHIALI? Buona Caccia e Buon Volo, giovani amici di Eureka! Siete tra gli eletti che hanno deciso di passare al livello successivo: site pronti? Questo mese vi proponiamo

Dettagli

Guida all applicazione (spruzzatura ad aria nebulizzata)

Guida all applicazione (spruzzatura ad aria nebulizzata) Guida all applicazione (spruzzatura ad aria nebulizzata) 1 Spruzzo convenzionale (aria nebulizzata) Una pistola a spruzzo convenzionale è uno strumento che utilizza aria compressa per atomizzare ( nebulizzare

Dettagli

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA.

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI /MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. Switzerland PNEUMATICI SU MISURA. Lo sviluppo di uno pneumatico originale /MINI ha inizio già

Dettagli

U.D.: LABORATORIO ELETTRICITA

U.D.: LABORATORIO ELETTRICITA U.D.: LABORATORIO ELETTRICITA 1 ATTREZZI MATERIALI 2 Tavoletta compensato Misure: 30cmx20-30 cm spellafili punteruolo cacciavite Nastro isolante Metro da falegname e matita Lampadine da 4,5V o 1,5V pinza

Dettagli

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica:

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica: Pasta per due 5 Capitolo 1 Libero Belmondo è un uomo di 35 anni. Vive a Roma. Da qualche mese Libero accende il computer tutti i giorni e controlla le e-mail. Minni è una ragazza di 28 anni. Vive a Bangkok.

Dettagli

la nuova generazione

la nuova generazione O - D - Giugno - 20 Sistemi di adduzione idrica e riscaldamento in Polibutilene la nuova generazione Push-fit del sistema in polibutilene Sistema Battuta dentellata La nuova tecnologia in4sure è alla base

Dettagli

Regolamento Nazionale Specialità "POOL 8-15" ( Buche Strette )

Regolamento Nazionale Specialità POOL 8-15 ( Buche Strette ) Regolamento Nazionale Specialità "POOL 8-15" ( Buche Strette ) SCOPO DEL GIOCO : Questa specialità viene giocata con 15 bilie numerate, dalla n 1 alla n 15 e una bilia bianca (battente). Un giocatore dovrà

Dettagli

un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore

un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore VOI esprime sia una dedica ai nostri graditissimi ospiti, destinatari delle nostre attenzioni quotidiane, sia l acronimo di VERA OSPITALITÀ ITALIANA,

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e annunci. Poi completa le frasi.

Dettagli

AUTOLIVELLI (orizzontalità ottenuta in maniera automatica); LIVELLI DIGITALI (orizzontalità e lettura alla stadia ottenute in maniera automatica).

AUTOLIVELLI (orizzontalità ottenuta in maniera automatica); LIVELLI DIGITALI (orizzontalità e lettura alla stadia ottenute in maniera automatica). 3.4. I LIVELLI I livelli sono strumenti a cannocchiale orizzontale, con i quali si realizza una linea di mira orizzontale. Vengono utilizzati per misurare dislivelli con la tecnica di livellazione geometrica

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

2. FONDAMENTI DELLA TECNOLOGIA

2. FONDAMENTI DELLA TECNOLOGIA 2. FONDAMENTI DELLA TECNOLOGIA 2.1 Principio del processo La saldatura a resistenza a pressione si fonda sulla produzione di una giunzione intima, per effetto dell energia termica e meccanica. L energia

Dettagli

FAR s.r.l. ELETTRONICA ELETTROTECNICA TELECOMUNICAZIONI. Attrezzo di connessione unificato per strisce IDC centrali Matr. TELECOM 61116.

FAR s.r.l. ELETTRONICA ELETTROTECNICA TELECOMUNICAZIONI. Attrezzo di connessione unificato per strisce IDC centrali Matr. TELECOM 61116. Attrezzo di connessione unificato per strisce IDC centrali Matr. TELECOM 61116.0 Attrezzo N di connesssione moduli terminazioni. esterne IDC con testina in metallo Matr. TELECOM 31429.4 Attrezzo Inserzione

Dettagli

Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it -

Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it - Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it - info@giulianovaparcodeiprincipi.it La Vostra Vacanza Benvenuti La Famiglia

Dettagli

Innesti e Tecniche di Riproduzione

Innesti e Tecniche di Riproduzione Data inizio: 7-11-2011 Alberi da frutto Innesti e Tecniche di Riproduzione Sommario Perché innestiamo? 1 Innesto a Spacco 2 Innesto a Corona 3 Innesto a Triangolo 4 Innesti a Occhio 5 Innesto a Spacco

Dettagli

> Guanti. adatti ad ogni sfida. Guanti per l'edilizia PERSONAL PROTECTIVE GEAR

> Guanti. adatti ad ogni sfida. Guanti per l'edilizia PERSONAL PROTECTIVE GEAR > Guanti adatti ad ogni sfida PERSONAL PROTECTIVE GEAR Guanti per l'edilizia potrei indossare questi Guanti tutto il Giorno. sono Gli unici, fra quelli che ho provato, che si adattano alle mie mani e che

Dettagli

LAVORO, ENERGIA E POTENZA

LAVORO, ENERGIA E POTENZA LAVORO, ENERGIA E POTENZA Nel linguaggio comune, la parola lavoro è applicata a qualsiasi forma di attività, fisica o mentale, che sia in grado di produrre un risultato. In fisica la parola lavoro ha un

Dettagli

Guida agli Oblo e Osteriggi

Guida agli Oblo e Osteriggi Guida agli Oblo e Osteriggi www.lewmar.com Introduzione L installazione o la sostituzione di un boccaporto o oblò può rivelarsi una procedura semplice e gratificante. Seguendo queste chiare istruzioni,

Dettagli

Trasmissioni a cinghia dentata SIT - CLASSICA passo in pollici. Trasmissioni a cinghia. dentata CLASSICA

Trasmissioni a cinghia dentata SIT - CLASSICA passo in pollici. Trasmissioni a cinghia. dentata CLASSICA Trasmissioni a cinghia dentata SIT - CLASSICA passo in pollici Trasmissioni a cinghia dentata CLASSICA INDICE Trasmissione a cinghia dentata SIT - CLASSICA passo in pollici Pag. Cinghie dentate CLASSICE

Dettagli

Aquaflex Roof. Membrana elastica liquida con fibre, pronta all uso, per impermeabilizzare in continuo superfici da lasciare a vista

Aquaflex Roof. Membrana elastica liquida con fibre, pronta all uso, per impermeabilizzare in continuo superfici da lasciare a vista Membrana elastica liquida con fibre, pronta all uso, per impermeabilizzare in continuo superfici da lasciare a vista CAMPI DI APPLICAZIONE Impermeabilizzazione di: coperture piane; balconi e terrazzi;

Dettagli

Vetro e risparmio energetico Controllo solare. Bollettino tecnico

Vetro e risparmio energetico Controllo solare. Bollettino tecnico Vetro e risparmio energetico Controllo solare Bollettino tecnico Introduzione Oltre a consentire l ingresso di luce e a permettere la visione verso l esterno, le finestre lasciano entrare anche la radiazione

Dettagli

Elettrificatori per recinti

Elettrificatori per recinti Elettrificatori per recinti 721 Cod. R315527 Elettri catore multifunzione PASTORELLO SUPER PRO 10.000 Articolo professionale, dotato di rotoregolatore a 3 posizioni per 3 diverse elettroscariche. Può funzionare

Dettagli

Zero Tail Zero Tail Wacker Neuson:

Zero Tail Zero Tail Wacker Neuson: Zero Tail Zero Tail Wacker Neuson: 50Z3 75Z3 Liberatevi: Escavatore Zero Tail Wacker Neuson. Elementi Wacker Neuson: Dimensioni compatte senza sporgenze. Cabina spaziosa e salita comoda. Comfort migliorato

Dettagli

Calettatori per attrito SIT-LOCK

Calettatori per attrito SIT-LOCK Calettatori per attrito INDICE Calettatori per attrito Pag. Vantaggi e prestazioni dei 107 Procedura di calcolo dei calettatori 107 Gamma disponibile dei calettatori Calettatori 1 - Non autocentranti 108-109

Dettagli

PT-27. Torcia per il taglio con arco al plasma. Manuale di istruzioni (IT)

PT-27. Torcia per il taglio con arco al plasma. Manuale di istruzioni (IT) PT-27 Torcia per il taglio con arco al plasma Manuale di istruzioni (IT) 0558005270 186 INDICE Sezione/Titolo Pagina 1.0 Precauzioni per la sicurezza........................................................................

Dettagli

Sistemi e attrezzature per la sicurezza

Sistemi e attrezzature per la sicurezza SISTEMI E ATTREZZATURE PER LA SICUREZZA Cavalletti di segnalazione...85 Segnalatore di sicurezza fisso...85 Over-The-Spill System...85 Coni di sicurezza e accessori...86 Barriere mobili...87 Segnalatore

Dettagli

CUT 20 P CUT 30 P GFAC_CUT 20P_30P_Brochure.indd 1 17.9.2009 9:29:45

CUT 20 P CUT 30 P GFAC_CUT 20P_30P_Brochure.indd 1 17.9.2009 9:29:45 CUT 20 P CUT 30 P UNA SOLUZIONE COMPLETA PRONTA ALL USO 2 Sommario Highlights Struttura meccanica Sistema filo Generatore e Tecnologia Unità di comando GF AgieCharmilles 4 6 8 12 16 18 CUT 20 P CUT 30

Dettagli

Andiamo più a fondo nella conoscenza del Sistema Solare

Andiamo più a fondo nella conoscenza del Sistema Solare Andiamo più a fondo nella conoscenza del Sistema Solare Come abbiamo visto nelle pagine precedenti il Sistema Solare è un insieme di molti corpi celesti, diversi fra loro. La sua forma complessiva è quella

Dettagli

Avviatore d emergenza 12-24 Volts 4500-2250 A

Avviatore d emergenza 12-24 Volts 4500-2250 A 443 00 49960 443 00 49961 443 00 49366 443 00 49630 443 00 49963 443 00 49964 443 00 49965 976-12 V 2250 A AVVIATORE 976 C-CARICATORE AUTOM. 220V/RICAMBIO 918 BATT-BATTERIA 12 V 2250 A/RICAMBIO 955 CAVO

Dettagli

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte)

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte) La canzone dei colori Rosso rosso il cane che salta il fosso giallo giallo il gallo che va a cavallo blu blu la barca che va su e giù blu blu la barca che va su e giù Arancio arancio il grosso cappello

Dettagli

Club Alpino Italiano NODI E MANOVRE DI CORDA PER L ESCURSIONISMO. Ettore Castiglioni CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI TREGNAGO

Club Alpino Italiano NODI E MANOVRE DI CORDA PER L ESCURSIONISMO. Ettore Castiglioni CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI TREGNAGO CLU LPINO ITLINO C I CLU LPINO ITLINO E S C U RSIONISMO Club lpino Italiano SEZIONE DI TREGNGO Ettore Castiglioni CLU LPINO ITLINO CLU LPINO ITLINO SEZIONE DI TREGNGO Vicolo Cipolla, 20-37039 Tregnago

Dettagli

SONDE PASSACAVI DI ULTIMA GENERAZIONE

SONDE PASSACAVI DI ULTIMA GENERAZIONE SONDE PASSACAVI DI ULTIMA GENERAZIONE Linea anguila MATERIALI Comportamento delle sonde all interno di un tubo NYLON e BI-NYLON 4 Le sonde in Nylon sono molto flessibili nelle curve anguste ed hanno una

Dettagli

Cuscinetti a strisciamento e a rotolamento

Cuscinetti a strisciamento e a rotolamento Cuscinetti a strisciamento e a rotolamento La funzione dei cuscinetti a strisciamento e a rotolamento è quella di interporsi tra organi di macchina in rotazione reciproca. Questi elementi possono essere

Dettagli

ATTIVITA MOTORIA DAI 5 AI 7 ANNI PREMESSA

ATTIVITA MOTORIA DAI 5 AI 7 ANNI PREMESSA ATTIVITA MOTORIA DAI 5 AI 7 ANNI PREMESSA DAI 5 AI 7 ANNI LO SCOPO FONDAMENTALE DELL ALLENAMENTO E CREARE SOLIDE BASI PER UN GIUSTO ORIENTAMENTO VERSO LE DISCIPLINE SPORTIVE DELLA GINNASTICA. LA PREPARAZIONE

Dettagli

A prima vista: Dati tecnici microfonditrice MC 15. 44 cm. 40 cm. Perfettamente adatta per piccole fusioni e piccole serie. Minimo utilizzo di metallo

A prima vista: Dati tecnici microfonditrice MC 15. 44 cm. 40 cm. Perfettamente adatta per piccole fusioni e piccole serie. Minimo utilizzo di metallo A prima vista: Perfettamente adatta per piccole fusioni e piccole serie Minimo utilizzo di metallo Generatore ad induzione da 3,5 kw per un riscaldamento estremamente veloce e per raggiungere alte temperature

Dettagli

Alimentazione Switching con due schede ATX.

Alimentazione Switching con due schede ATX. Alimentazione Switching con due schede ATX. Alimentatore Switching finito 1 Introduzione...2 2 Realizzazione supporto...2 3 Realizzazione Elettrica...5 4 Realizzazione meccanica...7 5 Montaggio finale...9

Dettagli

Creazione di un disegno realistico con CorelDRAW

Creazione di un disegno realistico con CorelDRAW Creazione di un disegno realistico con CorelDRAW Hugo Hansen L'autore L'autore Hugo Hansen vive appena fuori dalla splendida città di Copenhagen. Esperto professionista nell'ambito del design grafico,

Dettagli

OBIETTIVI DELL ATTIVITA FISICA DEI BAMBINI DAI 6 AGLI 11 ANNI SECONDA PARTE LA CORSA

OBIETTIVI DELL ATTIVITA FISICA DEI BAMBINI DAI 6 AGLI 11 ANNI SECONDA PARTE LA CORSA OBIETTIVI DELL ATTIVITA FISICA DEI BAMBINI DAI 6 AGLI 11 ANNI SECONDA PARTE LA CORSA Dopo avere visto e valutato le capacità fisiche di base che occorrono alla prestazione sportiva e cioè Capacità Condizionali

Dettagli

TIP-ON inside. TIP-ON per AVENTOS HK. Il supporto per l'apertura meccanico per ante a ribalta standard senza maniglia. www.blum.

TIP-ON inside. TIP-ON per AVENTOS HK. Il supporto per l'apertura meccanico per ante a ribalta standard senza maniglia. www.blum. TIP-ON inside TIP-ON per AVENTOS HK Il supporto per l'apertura meccanico per ante a ribalta standard senza maniglia www.blum.com Facilità di apertura con un semplice tocco 2 Comfort di apertura per le

Dettagli

Schindler 9500AE Tappeti mobili inclinati Tipo 10/15 Tranquillità e sicurezza Anche se avanzano con brio

Schindler 9500AE Tappeti mobili inclinati Tipo 10/15 Tranquillità e sicurezza Anche se avanzano con brio Tappeti mobili inclinati Tipo 10/15 Tranquillità e sicurezza Anche se avanzano con brio 2 3 4 Tipo 10 e Tipo 15 Affidabilità per i centri commerciali Appositamente studiati per i centri commerciali, i

Dettagli

DIECI ESPERIMENTI SULL ARIA

DIECI ESPERIMENTI SULL ARIA ANNARITA RUBERTO http://scientificando.splinder.com DIECI ESPERIMENTI SULL ARIA per i piccoli Straws akimbo by Darwin Bell http://www.flickr.com/photos/darwinbell/313220327/ 1 http://scientificando.splinder.com

Dettagli

IL RIMARIO IL RICALCO

IL RIMARIO IL RICALCO Preparare un rimario: IL RIMARIO - gli alunni, a coppie o singolarmente, scrivono su un foglio alcune parole con una determinata rima; - singolarmente, scelgono uno dei fogli preparati e compongono nonsense

Dettagli

FIA SISTeM dal 1984 eleganza e SIcurezzA.

FIA SISTeM dal 1984 eleganza e SIcurezzA. FIA SISTeM dal 1984 eleganza e SIcurezzA. FIA SISTEM nasce nel 1984 come azienda sotto casa, occupandosi principalmente della realizzazione di impianti elettrici e di installazione e motorizzazione di

Dettagli

La dinamica delle collisioni

La dinamica delle collisioni La dinamica delle collisioni Un video: clic Un altro video: clic Analisi di un crash test (I) I filmati delle prove d impatto distruttive degli autoveicoli, dato l elevato numero dei fotogrammi al secondo,

Dettagli

Parts of my Pop-in... 7 8a

Parts of my Pop-in... 7 8a A C 5 B Parts of my Pop-in... 5 6 0 D 9 7 8a 8b IT IMPORTANTE! CONSERVARE LE ISTRUZIONI PER CONSULTAZIONI FUTURE Come usare i Pop-in Precauzioni d uso Non usare ammorbidenti con i vostri Pop-in. Non usare

Dettagli

SCHEMA SETTIMANA TIPO CON TRE SEDUTE DI ALLENAMENTO

SCHEMA SETTIMANA TIPO CON TRE SEDUTE DI ALLENAMENTO U.S. ALESSANDRIA CALCIO 1912 SETTORE GIOVANILE ALLENAMENTO PORTIERI SCHEDA TIPO DELLA SETTIMANA ALLENATORE ANDREA CAROZZO GRUPPO PORTIERI STAGIONE 2009/2010 GIOVANISSIMI NAZIONALI 1995 ALLIEVI REGIONALI

Dettagli

Risanamento delle tubazioni dall interno

Risanamento delle tubazioni dall interno La soluzione di oggi per le tubazioni di ieri: Risanamento delle tubazioni dall interno Costi inferiori fino al 50% niente demolizioni, niente sporco, niente macerie nessuna interruzione nella gestione

Dettagli

Ne forniamo alcuni esempi.

Ne forniamo alcuni esempi. Con il termine coordinamento oculo-manuale si intende la capacità di far funzionare insieme la percezione visiva e l azione delle mani per eseguire compiti di diversa complessità. Per sviluppare questa

Dettagli

PROVA DI ITALIANO - Scuola Primaria - Classe Seconda

PROVA DI ITALIANO - Scuola Primaria - Classe Seconda Rilevazione degli apprendimenti PROVA DI ITALIANO - Scuola Primaria - Classe Seconda Anno Scolastico 2011 2012 PROVA DI ITALIANO Scuola Primaria Classe Seconda Spazio per l etichetta autoadesiva ISTRUZIONI

Dettagli

15R-8 PC15R-8 PC15R-8. POTENZA NETTA SAE J1349 11,4 kw - 15,3 HP M INIESCAVATORE. PESO OPERATIVO Da 1.575 kg a 1.775 kg

15R-8 PC15R-8 PC15R-8. POTENZA NETTA SAE J1349 11,4 kw - 15,3 HP M INIESCAVATORE. PESO OPERATIVO Da 1.575 kg a 1.775 kg PC 15R-8 PC15R-8 PC15R-8 M INIESCAVATRE PTENZA NETTA SAE J149 11,4 kw - 15, HP PES PERATIV Da 1.575 kg a 1.775 kg M INIESCAVATRE LA TECNLGIA PRENDE FRMA Frutto della tecnologia e dell esperienza KMATSU,

Dettagli

ALLEGATO 10. Materie tessili e loro manufatti della sezione XI

ALLEGATO 10. Materie tessili e loro manufatti della sezione XI ALLEGATO 10 ELENCO DELLE LAVORAZIONI O TRASFORMAZIONI ALLE QUALI DEVONO ESSERE SOTTO- POSTI I MATERIALI NON ORIGINARI AFFINCHÉ IL PRODOTTO FINITO POSSA AVERE IL CARATTERE DI PRODOTTO ORIGINARIO Materie

Dettagli

REOXTHENE TECHNOLOGY

REOXTHENE TECHNOLOGY REOXTHENE Patented REOXTHENE TECHNOLOGY MEMBRANE IMPERMEABILIZZANTI DALLA TECNOLOGIA RIVOLUZIONARIA INNOVATIVO COMPOUND BITUME POLIMERO INCREDIBILE LEGGEREZZA (fino a 4 mm = 38 kg) MAGGIORI PRESTAZIONI

Dettagli

Catalogo profili per strutture e banchi e linee modulari

Catalogo profili per strutture e banchi e linee modulari Profilati in alluminio a disegno/standard/speciali Dissipatori di calore in barre Dissipatori di calore ad ALTO RENDIMENTO Dissipatori di calore per LED Dissipatori di calore lavorati a disegno e anodizzati

Dettagli

Martelli - mazze - mazzette 462 Utensili di percussione serie con guaina 472 462 464 467 Utensili di percussione 475 Mazzuole 468 475 468 476

Martelli - mazze - mazzette 462 Utensili di percussione serie con guaina 472 462 464 467 Utensili di percussione 475 Mazzuole 468 475 468 476 460 www.facom.com 10. Martelli, utensili di percussione Martelli - mazze - mazzette 462 Utensili di percussione serie con guaina 472 Martelli con impugnatura in Graphite... 462 Martelli con impugnatura

Dettagli

Furto con scasso: cosa potevo fare che non ho fatto? Furto con destrezza: si possono evitare? Cosa fare per non trovarsi beffati?

Furto con scasso: cosa potevo fare che non ho fatto? Furto con destrezza: si possono evitare? Cosa fare per non trovarsi beffati? ESPERTI RIFERME SERRATURE ITALIA - 20090 FIZZONASCO (MI) - V.LE UMBRIA 2 TEL. 02/90724526 FAX 02/90725558 E-mail: info@ersi.it Web Site: www.ersi.it Furto con scasso: cosa potevo fare che non ho fatto?

Dettagli

Originali Bosch! La prima livella laser

Originali Bosch! La prima livella laser Originali Bosch! La prima livella laser per superfici al mondo NOVITÀ! La livella laser per superfici GSL 2 Professional Finalmente è possibile rilevare con grande facilità le irregolarità su fondi in

Dettagli

OGGI IL PRATO SI TAGLIA COSÌ

OGGI IL PRATO SI TAGLIA COSÌ ROBOT RASAERBA GARDENA R40Li OGGI IL PRATO SI TAGLIA COSÌ In completo relax! LASCIATE CHE LAVORI AL VOSTRO POSTO Il 98 % di chi ha comprato il Robot Rasaerba GARDENA lo raccomanderebbe.* Non dovrete più

Dettagli

Sistemi di presa a vuoto su superfici FXC/FMC

Sistemi di presa a vuoto su superfici FXC/FMC Sistemi di presa a vuoto su superfici / Massima flessibilità nei processi di movimentazione automatici Applicazione Movimentazione di pezzi con dimensioni molto diverse e/o posizione non definita Movimentazione

Dettagli

Progetto, realizzazione e manutenzione di un laghetto da giardino - Direttive generali -

Progetto, realizzazione e manutenzione di un laghetto da giardino - Direttive generali - Progetto, realizzazione e manutenzione di un laghetto da giardino - Direttive generali - (tratto dalla relazione di Martino Buzzi del 17.09.06) Lo stagno: un angolo di natura Avere uno stagno nel proprio

Dettagli

MINI-ESCAVATORE. ViO20-4. 2230/2335 kg. Call for Yanmar solutions

MINI-ESCAVATORE. ViO20-4. 2230/2335 kg. Call for Yanmar solutions MINI-ESCAVATORE 2230/2335 kg Call for Yanmar solutions COMPATTEZZA Il è un mini-escavatore con sporgenza posteriore realmente nulla. Il contrappeso e la parte posteriore del telaio superiore della macchina

Dettagli

COME NASCONO I TAPPI DI SUGHERO

COME NASCONO I TAPPI DI SUGHERO IL SUGHERO CHE COS È Il sughero è un prodotto naturale che si ricava dall estrazione della corteccia della Quercus suber L, la quercia da sughero. Questa pianta è una sempreverde, longeva, che cresce nelle

Dettagli

una saldatura ad arco

una saldatura ad arco UTENSILERIA Realizzare una saldatura ad arco 0 1 Il tipo di saldatura Saldatrice ad arco La saldatura ad arco si realizza con un altissima temperatura (almeno 3000 c) e permette la saldatura con metallo

Dettagli

Il miglior investimento che tu possa fare. Riscaldamento sottopavimento per ogni ambiente

Il miglior investimento che tu possa fare. Riscaldamento sottopavimento per ogni ambiente Il miglior investimento che tu possa fare Riscaldamento sottopavimento per ogni ambiente Il miglior investimento che tu possa fare Se progettate di rinnovare o costruire un nuovo bagno, una cucina o un

Dettagli

IL FERRO Fe. Che cos è la siderurgia? E l insieme dei procedimenti per trasformare i minerali di ferro in Prodotti Siderurgici.

IL FERRO Fe. Che cos è la siderurgia? E l insieme dei procedimenti per trasformare i minerali di ferro in Prodotti Siderurgici. IL FERRO Fe 1 Il ferro è un metallo di colore bianco grigiastro lucente che fonde a 1530 C. E uno dei metalli più diffusi e abbondanti sulla terra e certamente il più importante ed usato: navi, automobili,

Dettagli

Una notte incredibile

Una notte incredibile Una notte incredibile di Franz Hohler nina aveva dieci anni, perciò anche mezzo addormentata riusciva ad arrivare in bagno dalla sua camera. La porta della sua camera era generalmente accostata e la lampada

Dettagli

www.jabsco.com Nuova autoclave autoaspirante a basso consumo energetico, può servire in contemporanea 2 rubinetti massimo.

www.jabsco.com Nuova autoclave autoaspirante a basso consumo energetico, può servire in contemporanea 2 rubinetti massimo. Autoclave Autoclave Mod. RFL 122202A Nuova autoclave autoaspirante a basso consumo energetico, può servire in contemporanea 2 rubinetti massimo. Protezione termica interna per i sovracarichi. Gira a secco

Dettagli

LA MIGLIORE PERFORMANCE IN T UTTE LE CIRCOSTANZE

LA MIGLIORE PERFORMANCE IN T UTTE LE CIRCOSTANZE LA MIGLIORE PERFORMANCE IN T UTTE LE CIRCOSTANZE ProTaper Universal è la nuova versione di strumenti endodontici NiTi più famosi nel mondo + Più facile una sola sequenza operativa per ogni tipo di canale

Dettagli

FIN-Project. L innovativa gamma di serramenti in alluminio

FIN-Project. L innovativa gamma di serramenti in alluminio FIN-Project L innovativa gamma di serramenti in alluminio FIN-Project: serramenti in alluminio ad alte prestazioni Ricche dotazioni tecnologiche e funzionali Eccezionale isolamento termico Massima espressione

Dettagli

Cuscinetti SKF con Solid Oil

Cuscinetti SKF con Solid Oil Cuscinetti SKF con Solid Oil La terza alternativa per la lubrificazione The Power of Knowledge Engineering Cuscinetti SKF con Solid Oil la terza alternativa di lubrificazione Esistono tre metodi per erogare

Dettagli

INJEX - Iniezione senza ago

INJEX - Iniezione senza ago il sistema per le iniezioni senz ago INJEX - Iniezione senza ago Riempire le ampolle di INJEX dalla penna o dalla cartuccia dalle fiale con la penna Passo dopo Passo Per un iniezione senza ago il sistema

Dettagli

Prodotti tecnicamente evoluti

Prodotti tecnicamente evoluti Tavoli&sedie Prodotti tecnicamente evoluti Tavoli & Sedie La collezione Point tavoli & sedie realizzata per Mondo Convenienza raggruppa una famiglia di prodotti adatti per la casa, spazi per l ufficio

Dettagli

LA CORRETTA SCELTA DI UN IMPIANTO PER LA TEMPRA AD INDUZIONE Come calcolare la potenza necessaria

LA CORRETTA SCELTA DI UN IMPIANTO PER LA TEMPRA AD INDUZIONE Come calcolare la potenza necessaria LA CORRETTA SCELTA DI UN IMPIANTO PER LA TEMPRA AD INDUZIONE Come calcolare la potenza necessaria Quale frequenza di lavoro scegliere Geometria del pezzo da trattare e sue caratteristiche elettromagnetiche

Dettagli

John Ruskin (1819-1900) 20050 MACHERIO (Milano) Via Vittorio Veneto 37 - Tel. (039) 20.12.730/1/2 Fax. (039) 20.13.042. A1foro.

John Ruskin (1819-1900) 20050 MACHERIO (Milano) Via Vittorio Veneto 37 - Tel. (039) 20.12.730/1/2 Fax. (039) 20.13.042. A1foro. 20050 MACHERIO (Milano) Via Vittorio Veneto 37 - Tel. (039) 20.12.730/1/2 Fax. (039) 20.13.042 TRASPORTATORI LEGGERI Non è saggio pagare troppo. Ma pagare troppo poco è peggio. Quando si paga troppo si

Dettagli

Ciao!! Un cielo stellato così come lo puoi vedere con i tuoi occhi. Il cielo visto da un potente telescopio molto lontano dalle città

Ciao!! Un cielo stellato così come lo puoi vedere con i tuoi occhi. Il cielo visto da un potente telescopio molto lontano dalle città 1 Ciao!! Quando guardi il cielo ogni volta che si fa buio, se è sereno, vedi tanti piccoli punti luminosi distribuiti nel cielo notturno: le stelle. Oggi si apre l immaginario Osservatorio per guardare...

Dettagli

THEATRON Linea GLASS. Sistemi per Balconi

THEATRON Linea GLASS. Sistemi per Balconi www.metrawindows.it THEATRON Linea GLASS Sistemi per Balconi METRA. LO STILE CHE DA VALORE AL TUO HABITAT METRA. Design, Colore, Emozione. Lo stile italiano che il mondo ci invidia. I sistemi integrati

Dettagli

3. Passate la superficie con carta vetrata per facilitare la presa della colla.

3. Passate la superficie con carta vetrata per facilitare la presa della colla. Il lavoro di posa dei rivestimenti murali, è oggi, estremamente semplificato ed è una soluzione di ricambio interessante, in quanto applicare carta da parati non è più difficile che verniciare. Le spiegazioni

Dettagli

IL TEMPO METEOROLOGICO

IL TEMPO METEOROLOGICO VOLUME 1 CAPITOLO 4 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE IL TEMPO METEOROLOGICO 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: tempo... Sole... luce... caldo...

Dettagli

ESEDRA ENERGIA. S o c i e t à C o o p. S o c. SISTEMI DI FISSAGGIO PER PANNELLI SOLARI C A T A L O G O 2 0 1 1

ESEDRA ENERGIA. S o c i e t à C o o p. S o c. SISTEMI DI FISSAGGIO PER PANNELLI SOLARI C A T A L O G O 2 0 1 1 ESEDRA ENERGIA S o c i e t à C o o p. S o c. SISTEMI DI FISSAGGIO PER PANNELLI SOLARI C A T A L O G O 2 0 1 1 La decennale esperienza di Esedra nel mondo delle energie rinnovabili ha dato vita alla linea

Dettagli

StandBandiere. Personalizza ADESIVI. EspositoriSTRISCIONI. Tavoli accoglienza. la tua presenza con. Tappeti. GAZEBORealizzazione grafica

StandBandiere. Personalizza ADESIVI. EspositoriSTRISCIONI. Tavoli accoglienza. la tua presenza con. Tappeti. GAZEBORealizzazione grafica Personalizza la tua presenza con PARTNER UFFICIAE StandBandiere EspositoriSTRISCIONI DG Idea S.r.l. Via Vercelli, 35/A 13030 Caresanablot (VC) A soli 50 metri da VercelliFiere Tel. e Fax 0161-232945 Tappeti

Dettagli

Livello CILS A2. Test di ascolto

Livello CILS A2. Test di ascolto Livello CILS A2 GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

Irradiatori Ceramici ad Infrarossi

Irradiatori Ceramici ad Infrarossi Irradiatori Ceramici ad Infrarossi Caratteristiche e Vantaggi Temperature superficiali fino a 750 C. La lunghezza d'onda degli infrarossi, a banda medio-ampia, fornisce un riscaldamento irradiato uniformemente

Dettagli

Genie II Manuale d istruzioni. Vi preghiamo di leggere questo manuale prima di volare con il Genie II per la prima volta.

Genie II Manuale d istruzioni. Vi preghiamo di leggere questo manuale prima di volare con il Genie II per la prima volta. Genie II Manuale d istruzioni Vi preghiamo di leggere questo manuale prima di volare con il Genie II per la prima volta. Grazie Grazie per aver scelto il Genie II. Confidiamo che quest imbrago sarà in

Dettagli

Test di ergonomia Valutazione del carico posturale nel lavoro sedentario

Test di ergonomia Valutazione del carico posturale nel lavoro sedentario Test di ergonomia Valutazione del carico posturale nel lavoro sedentario Il lavoro sedentario può essere all origine di vari disturbi, soprattutto se il posto di lavoro è concepito secondo criteri non

Dettagli

Il canale protettivo del Kundalini Yoga

Il canale protettivo del Kundalini Yoga Il canale protettivo del Kundalini Yoga PER COMINCIARE E consigliabile avere un ora ed un luogo determinati dedicati allo yoga. Tempo e spazio sono le coordinate della relatività della nostra esistenza

Dettagli

EFFETTO ANTIGHIACCIO: La potenza occorrente al metro quadro per prevenire la

EFFETTO ANTIGHIACCIO: La potenza occorrente al metro quadro per prevenire la Sistema scaldante resistivo per la protezione antighiaccio ed antineve di superfici esterne Il sistema scaldante ha lo scopo di evitare la formazione di ghiaccio e l accumulo di neve su superfici esterne

Dettagli

A tu per tu con il Mister del Pavia Massimo Morgia: l allenamento di rifinitura del sabato pomeriggio.

A tu per tu con il Mister del Pavia Massimo Morgia: l allenamento di rifinitura del sabato pomeriggio. articolo N.40 MARZO 2007 RIVISTA ELETTRONICA DELLA CASA EDITRICE WWW.ALLENATORE.NET REG. TRIBUNALE DI LUCCA N 785 DEL 15/07/03 DIRETTORE RESPONSABILE: FERRARI FABRIZIO COORDINATORE TECNICO: LUCCHESI MASSIMO

Dettagli

Veniamo al dunque, per prima cosa recuperiamo il materiale necessario:

Veniamo al dunque, per prima cosa recuperiamo il materiale necessario: Probabilmente questo problema è stato già affrontato da altri, ma volevo portare la mia esperienza diretta, riguardo alla realizzazione di un alimentatore per il caricabatterie 12 volt, ottenuto trasformando

Dettagli

Tondo 20. Tondo 20 SISTEMI SCORREVOLI STRAPPO 198 TERMINALI 206 SUPPORTI 207 COMPONENTI 208

Tondo 20. Tondo 20 SISTEMI SCORREVOLI STRAPPO 198 TERMINALI 206 SUPPORTI 207 COMPONENTI 208 59 Alluminio Alluminio Bianco Nero opaco Bianco opaco Solo su richiesta 61 194 211 Avorio Solo su richiesta SISTEMI SCORREVOLI STRAPPO 198 TERMINALI 206 SUPPORTI 207 COMPONENTI 208 SISTEMI SCORREVOLI

Dettagli

Utensili diamantati con legante galvanico Lavorazione di ghisa grigia e ghisa sferoidale

Utensili diamantati con legante galvanico Lavorazione di ghisa grigia e ghisa sferoidale Utensili diamantati con legante galvanico Lavorazione di ghisa grigia e ghisa sferoidale Efficace ottimizzazione del processo di pulitura della ghisa Grande convenienza economica grazie alla durata ed

Dettagli

Capitolo 4 Protezione dai contatti indiretti.

Capitolo 4 Protezione dai contatti indiretti. Capitolo 4 Protezione dai contatti indiretti. La protezione contro i contatti indiretti consiste nel prendere le misure intese a proteggere le persone contro i pericoli risultanti dal contatto con parti

Dettagli