E se andassimo alle Maldive.. 1 (come far felice la moglie e divertirsi con una pesca diversa) A cura di Ravasi Felice

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "E se andassimo alle Maldive.. 1 (come far felice la moglie e divertirsi con una pesca diversa) A cura di Ravasi Felice ravasifelice@tele2."

Transcript

1 E se andassimo alle Maldive.. 1 Questo articolo è indirizzato a quei pescatori che hanno un enorme voglia di sfuggire alla solita pesca e cercano, oltre ad una pesca differente, una vacanza, anche con la famiglia, durante la quale poter alternare la pesca a momenti di relax. Le Maldive da questo punto di vista sono veramente una delle mete migliori per abbinare pesca e relax. Io frequento le Maldive da ormai 16 anni, mi ci reco 2/3 volte l anno, una volta a Novembre e/o Gennaio con mio cognato solo per pescare e nel mese di Aprile, prima o dopo la settimana della Pasqua, con un gruppo di amici, pescatori e non, che organizzo tutti gli anni. Le Maldive si estendono nell oceano Indiano per circa 800 Km e comprendono oltre1000 isole. Per la loro posizione geografica, sull equatore, non sono soggette a manifestazioni climatiche di grosso rilievo e sono battute da due venti dominanti. Il monsone invernale che spira da Novembre ad Aprile da Nord Est, e genera delle correnti oceaniche costanti da Est verso Ovest ed il monsone estivo che arriva da Sud Ovest e genera correnti entranti da Ovest verso Est. In funzione della stagione, per quanto riguarda la pesca, è utile pescare sul lato di entrata delle correnti nell atollo perché è in questa zona che si raduna la fauna marina oggetto delle nostre catture. La stagione migliore per la pesca alle Maldive è quella compresa tra i mesi di Novembre/Aprile quella cioè caratterizzata dal monsone di nord/est. Negli altri mesi occorre pescare sul lato esposto ad ovest, la pesca è sempre buona ma non come nel primo periodo. Il clima tipico è quello tropicale, caldo e secco da Dicembre ad Aprile, umido e caratterizzato da giornate di pioggia continua da Maggio a Luglio, umido con giornate di pioggia o brevi temporali con violente piogge da Agosto a Novembre, la temperatura media è intorno ai 30 gradi così pure quella dell acqua all interno della barriera corallina. Grazie alla loro straordinaria posizione geografica le Maldive sono ricchissime di pesce stanziale e pelagico. Pesci Vela-Sailfish, tonni pinna gialla, big eye, wahoo-king fish, carangidi jack trevally, lampughe-dorado, barracuda, branzini, dentici, cernie sono le prede più comuni presenti in queste acque.

2 E se andassimo alle Maldive.. 2 Come si pesca I tipi di pesca più' praticati sono la traina con artificiali semplici o abbinati a strisce di pesce, lo spinning, il Jigging ed il bolentino. Alle Maldive è possibile pescare in due modi: alla Maldiviana ovvero con filo a mano con le canne (da portarsi) I tipi di pesca praticati sono: Bolentino con filo a mano fornito dall equipaggio; Bolentino con canna ed attrezzatura da portarsi; Traina con dhoni con il filo in mano ed esche fornite dall equipaggio; Traina con dhoni con canne ed esche artificiali da portarsi; Traina con barca per la pesca d altura (forniscono loro canne ed esche); Spinning con canna ed artificiali da portarsi; Jigging con canna e artificiali da portarsi. Tutti i resort offrono la pesca a traina e al bolentino, con i dhoni (imbarcazione tipica maldiviana) e filo a mano. Nei resort viene offerta normalmente la pesca a traina e bolentino. Per traina si intende: Uscita al mattino dalle 5.30 alle 9.30 per un massimo di 4/6 pescatori/lenze maldiviane a mano fornite dall equipaggio. Questa traina può avvenire all interno dell atollo (alla ricerca dei Bonito) od all esterno. Il costo di questo tipo di pesca si aggira intorno ai 120 / 150 $ da suddividere tra i pescatori. Per bolentino si intende: Uscita al tramonto dalle alle fino a 10/12 pescatori se si pesca ancorati (questa è la pesca normale offerta ai turisti), 5/6 se si pesca a scarroccio, sempre utilizzando lenze maldiviane a mano fornite dall equipaggio, il costo è di 20 $ o 20 a testa. In alcuni resort esistono anche le classiche imbarcazioni per la pesca d altura i cui costi sono di: Circa 400/600 $ il "morning fishing" dalle alle circa Circa 800/900 $ il "full day" che si risolve in circa 8 ore di pesca. I prezzi sono indicativi, variano da isola a isola, sono riferiti ad Aprile La traina può essere fatta all interno dell atollo, con lenze dello 0,70 mm, alla ricerca dei Bonito o alletterati (tipo nostri sgombri), molto divertente in quanto sono numerose le catture anche se di piccola taglia o all'esterno del faruu (che è il reef in maldiviano) in questo caso le lenze salgono a 2 mm di diametro con legato alla fine un bidone o no, ma ne parliamo poi. Per cui si traina avanti ed indietro vicino al reef e nei pressi delle Kandu (che sono le pass in maldiviano) dove l oceano entra nell atollo. Se si vuol portare la propria attrezzatura da traina assicurarsi prima che il dhoni del resort dove vi recate sia dotato di porta canne e/o sedie da combattimento altrimenti per usarla occorre incastrare le canne tra i sedili del dhoni (vedi foto) ed è indispensabile la cintura da combattimento per il recupero del pesce. Per il bolentino non ci sono controindicazioni nel portare le canne da casa, ma non dimenticare di portare la pila frontare per la sera, ai maldiviani piace pescare al buio ed è sempre un problema fargli accendere le luci. Indispensabili portare guanti da lavoro se si vuol pescare alla Maldiviana, con il filo a mano.

3 E se andassimo alle Maldive.. 3 N.B. In tutti i resort turistici è vietato pescare da terra e nell'house reef (ovvero nella laguna del villaggio) mentre non ci sono limitazioni nelle isole dei pescatori (vedi casa Barabaru sotto internet). I Dhoni, le barche tipiche Maldiviane Per comodità (non tutti i resort sono dotati di barche per la pesca d altura) ma anche per i costi sono preferibili i dhoni (le imbarcazioni tipiche maldiviane) alle classiche barche per la pesca d altura. Dhoni Sedie da combattimento -> Interno del dhoni. I dhoni normalmente non sono dotati di sedie da combattimento e solo in alcuni villaggi è possibile trovarli attrezzati per le sedie ed i portacanne (tipo dhiggiri ed alimatha). Far chiedere all agenzia, dove prenotate il viaggio, il tipo di dhoni in dotazione all isola dove andrete.

4 E se andassimo alle Maldive.. 4 Pesca alla Maldiviana con filo a mano Recupero pesce con filo a mano. Pesca a bolentino Viene effettuata con del filo di Nylon del diametro dello 0.70 o 0.80 e due piombi conici da circa 60 gr. l uno, fermati con un nodo. L amo che vi daranno in dotazione è un 5/6/7 modello sgombro normalmente ruggine (consiglio portarseli da casa e sostituire quello dato in dotazione). Come esca vengono forniti dei tranci di pesce (il migliore è quello di bonito). La pesca a bolentino è possibile farla anche durante il giorno, in questo caso viene fatta a scarroccio (senza ancorare la barca) ed eventualmente solo dopo il tramonto si butta l ancora. Catture: Cernie Branzini Dentici - ma può anche anche capitare Barracuda squali ecc. specialmente se non si pesca sul fondo. Fondali di pesca dai 40 agli 80 metri. I Maldiviani vi consegneranno una tavoletta con attorcigliato filo, piombo ed amo, attaccata l esca (un pezzo di Bonito) occorre calarla in acqua fino a farla arrivare sul fondo. Importante per questa pesca che l esca rimanga sul fondo, se ci si sposta (pescando a scarroccio) o la corrente solleva l esca, occorre dare continuamente filo in modo da tenerla sul fondo, solo così è possibile la cattura dei pesci. Se si vuole pescare il barracuda occorre portarsi da casa dei terminali in acciaio e pescare a mezzacqua spostando continuamente su e giù l esca, se si pesca con terminali di naylon a mezzacqua vi ritroverete senza amo ed alcune volte senza piombo. Il periodo in cui questa pesca rende al massimo è quello compreso nei 5 giorni precedenti la luna piena. Il momento ideale è quello del tramonto La taglia delle catture può variare dal chilo ai 10 Kg. Le cernie di 15 o 20 kg che si pescavano una decina di anni fa sono diventate un evento eccezionale; catture di 20/30 pesci delle taglie sopra indicate sono certamente possibili. Se si vuole praticare questa pesca è utile portarsi un paio di guanti tipo da giardino.

5 E se andassimo alle Maldive.. 5 Sia pescando alla maldiviana che con canne a bolentino portate da casa è possibile fare le seguenti catture: Branzini maldiviani!!!!!!!! Risultato di 2 ore di bolentino serale Branzino assetato

6 E se andassimo alle Maldive.. 6 Cernia rossa di oltre 10 kg.. Fritto misto a bolentino Cernie Cernie rosse e grigia. Dentici Dentici e branzini

7 E se andassimo alle Maldive.. 7 Cernia Un normale tramonto alle Maldive. Naturalmente non tutte le uscite a bolentino sono così!!!!!!!

8 E se andassimo alle Maldive.. 8 Pesca alla traina a Vela/tonni/lampughe/barracuda/carangidi di grossa taglia con filo a mano. Il periodo migliore per questa pesca è l alba, sveglia alle 5,30 e subito fuori a pescare!!!. (se si è vicini al reef, altrimenti anche alle 4 se si deve recarsi sul lato opposto dell atollo) Il metodo classico Maldiviano consiste in filo di nylon da 1,5/2 mm., circa 50/70 metri con finale in acciaio ed un amo del 6/0 o 8/0 o 10/0. Al lato opposto del filo, quello che rimane in barca, viene legato un fustino di plastica, quando il pesce mangia si porta via il fustino, lo si segue con la barca, dopo aver lasciato stancare il pesce, si recupera il filo con il raffio e a mano, meglio con dei guanti, si tira il pesce in barca. legato al filo precedente altri 50 metri di corda di nylon di circa 5 mm. di diametro che girata attorno ad un palo della barca, si utilizza come frizione per stancare il pesce. Il tratto finale con amo e esca è normalmente in cavo d acciaio (si può utilizzare anche nylon da 2 mm.) o più fine ma doppiato, ma attenti ai king fish o Whaoo, hanno denti talmente affilati che tagliano tranquillamente il nylon da 2 mm. Fustino di plastica trascinato dal pesce. Come esche è possibile usare Un artificiale es. kona di grosse dimensioni (35 cm nei colori bianco-rosso bianco - rosa) per pesche di superficie (whaoo/barracuda/lampughe/pesce vela) oppure un Bonita Yo-zuri color sgombro o lampuga, o Mann s STRETCH + 30 o + 50 per pesche di profondità (tonni) Un esca formata da un filetto di Bonito (tipo sgombro) di circa 20/25 cm., legato con della raffia sull amo ed un fiocco di raffia rossa/rosa/bianca legata ad un piombo conico di circa 100 gr. (esca tipica maldiviana di sicura resa) vedi foto. Un fiocco bianco di??? canapa/nylon??? legato ad un piombo conico di circa 100 gr. (solo per il Vela Blue Marlin) senza alcun amo ma dove il vela si impiglia con la spada, ruvida come una raspa e non si libera più (vedi foto) Del vivo, l esca migliore, (piccoli sugarelli mosscimas in maldiviano ) innestati per la narice con una traina molto lenta, normalmente non consentita ai turisti ma se si conoscono le persone giuste che vi procurano il vivo.. Catture: Pesci Vela 30/50/80 kg. King fish 20 kg Aguglie reali Lampughe anche da 20 kg Carangidi 10/20 kg Barracuda Tonni ma anche dentici, branzini, cernie tropicali.

9 E se andassimo alle Maldive.. 9 Filo da 2 mm. per traina Maldiviana legato al palo del dhoni Traina a mano

10 E se andassimo alle Maldive.. 10 Pesca a traina ai Bonito/branzini/fucilieri/aguglie reali ecc. pesci di piccola/media taglia Si utilizzano lenze a mano con piumette sintetiche rosa o testine piombate con piume colorate o polipetti o eventualmente un amo da sgombro con legata della raffia rossa (tipico Maldiviano). Normale la cattura di Rainbow Runners (non buoni come esca per i grossi pesci ma divertenti) e bonito (ottimi invece come esca). Viene utilizzato del filo di Nylon del 70/80/100 circa 50 metri. Pesca divertente, redditizia tutto il giorno, ogni volta che si passa sopra il branco le catture, anche multiple, se si pesca con più ami, sono assicurate!! (periodo migliore per questa pesca mesi di Novembre-Dicembre) Sostituendo il filo a mano con le canna ed il mulinello.. Pesca a bolentino Per il bolentino occorrono canne di circa 2.50/3 metri adatte a portare fino a 300 gr. di piombo. Un robusto mulinello con almeno 200 metri di multifibre del 35/50 in bobina. Il multifibre ed il diametro del filo fino allo 0.50 servono per non perdere tutto quando ci si impiglia nel corallo, cosa abbastanza normale alle Maldive, specialmente quando si pesca a scarroccio. Si pesca con piombature da 0 a 300 gr. in funzione della profondità e della corrente, utilizzando 1 o 2 piombi conici, su fondali da 40/80 metri. E sempre meglio utilizzare meno piombo possibile, giusto il sufficiente per arrivare sul fondo, in modo da aumentare la sensibilità. Come ami io preferisco dei Circle con misura intorno al 5/0 (la misura dipende dalla marca) ed una montatura con uno o due ami (di seguito è illustrata quella a due ami). Come trave uso filo del diametro di 1.00 mm. e come bracioli quello di diametro Per la pesca diurna uso del fluorocarbon, per la serale anche del Nylon normale non fa differenza. L esca (pesce a pezzi) migliore è il Bonito, viene fornita dall equipaggio o pescata prima a traina con le pennette, altri pesci hanno la pelle così dura da rendere difficile infilzarvi l amo. In questa pesca la cosa più importante è tenere l esca sul fondo.. Mulinelli robusti per bolentino con trecciato in bobina.

11 E se andassimo alle Maldive.. 11 Per questa pesca consiglio.. Canna PROTEUS UPTIDE 410 della daiwa Struttura in carbonio ad alta resistenza, basata su due sezioni; Posizione del mulinello relativamente bassa per lavorare con forza impugnando la grip superiore; Anelli a doppio gambo con passante in ossido di Alluminio; Vetta ad alta visibilità verniciata in arancio fluorescente; Porta mulinello a vite con guance in alluminio. Questa canna di m è proposta ad un prezzo molto interessante (intorno agli 87 ), tenuto conto delle caratteristiche intrinseche. La grande sensitività della parte alta della vetta è ottimamente raccordata alla potenza del fusto, mentre la posizione relativamente bassa del porta mulinello e la lunga grip superiore consentono di forzare il pesce durante il recupero. Perfette per la pesca alle Maldive. L anellatura di qualità è idonea a gestire le lenze multifibre, irrinunciabili nella pesca ad alte profondità. Seacor deep sea fighter - Cormoran Realizzate con tessuto di carbonio e fiberglass ad alta resistenza, sono indicate per la pesca in mare a grande profondità, in abbinamento ai mulinelli elettrici di recente tecnologia. In grado di offrire una potenza sufficiente all uso di lenza armate con piombature fino a 900 grammi, hanno l impugnatura in neoprene con crociera alla base per l utilizzo della cintura da combattimento. Costo intorno ai 150, lunghezza 2,40 m. Mulinelli Mulinelli che io ritengo multiuso si possono utilizzare per bolentino, Jigging, spinnig in mare e la piccola traina. Da alcuni anni è il dominatore mondiale nel settore dei mulinelli a bobina fissa per la pesca in mare. La radice del suo nome (Salt significa sale ) ha senso proprio perché è stata l ossessione per la salsedine a stimolare Daiwa nello sviluppo del mulinello perfetto. Al di là della sua assoluta resistenza alla corrosione, il Saltiga è un distillato estremo della tecnologia Daiwa e una invincibile macchina da pesca, specializzata nella gestione delle lenze multifibre grazie a rullino e bordo bobina rivestiti in Titanio.

12 E se andassimo alle Maldive.. 12 Questo mulinello ufficialmente appartiene alla famiglia Saltiga, ma è un modello a parte. La sua velocità elevatissima consente di ridurre i tempi morti nel Vertical Jigging, con 142 cm di lenza avvolti sulla bobina per ogni giro di manovella. Il suo motore Hyper Digigear è azionato dalla manovella in presa diretta sulla Drive Gear: niente anti-ritorno e niente chiusura automatica dell archetto per una totale sicurezza e soprattutto per scaricare tutta la potenza su quel malcapitato che ha deciso di abboccare. Il prezzo è decisamente elevato, ma è una spesa, viste le elevatissime caratteristiche tecniche, che vale la pena di fare per chi, come me, pesca spesso in mare, durerà per sempre (costo intorno agli ) In bobina fino a 400 m. dello 0,37. Chi volesse spendere meno può optare per CAPRICORN-J - daiwa Mulinello nato per il Vertical Jigging, è strutturato completamente in alluminio per contenere il peso ed elevare contemporaneamente la potenza di recupero. Durante i picchi di carico, la potenza viene a mancare perché il corpo si deforma (bastano due decimi di millimetro), impedendo ai meccanismi interni di girare in libertà. A quel punto i cuscinetti non servono a nulla, e la frenetica azione del VJ resta una buona intenzione. Il Capricorn ha una bobina di grandissima capacità, il robustissimo archetto tubolare Air Bail e la manovella ricavata da un monoblocco di alluminio, dotata di un pomello anatomico simile a quello dei mulinelli da Big Game. Il prezzo è circa la metà del Saltiga, le caratteristiche tecniche elevate, permettono la pesca a bolentino, Jigging, spinnig in mare e la piccola traina. In bobina fino a 315 m dello 0,35, il costo indicativo 235.

13 E se andassimo alle Maldive.. 13 E per finire.. BIG BOSS 10 Pi della Cormoran La qualità a basso costo, solo circa 132 per questo magnifico mulinello. Il top della gamma Big Boss dei mulinelli Cormoran per la pesca in mare. Realizzato con componenti non attaccabili dalla salsedine, monta ben 9 cuscinetti a sfere di tipo sigillato, più uno che attiva il movimento dell antiritorno Infinite Stop. La specificità della gamma Big Boss è caratterizzata dall esclusivo design del gambo, fornito di un ampio foro nel quale inserire il dito medio della mano per una più confortevole e salda impugnatura di canne e mulinello In bobina fino a 280 m dello 0,40. 9 cuscinetti a sfere sigillati; Anti ritorno Infinite Stop ; Trattamento ingranaggi antisalsedine; Oscillazione bobina Worm Shaft, a spire incrociate; Manovella pieghevole con pomello Soft Touch ; Bobina forgiata in alluminio; Bobina ricambio; Rullino Anti-Twist ; Molla archetto Longlife. Ami I miei preferiti. GAMAKATSU OCTOPUS CIRCLE HI-CARBON

14 E se andassimo alle Maldive.. 14 MISURE Gli ami Circle, caratterizzati da una punta angolata a 90 rispetto al gambo, sono conosciuti a livello mondiale per l estrema efficacia ferrante. Quando il pesce inghiotte l esca, questi ami ruotano e trovano sempre appiglio in una parete resistente, solitamente in un angolo della bocca. Oltretutto, in tal modo non causano lesioni gravi e facilitano il rilascio del pesce quando esso è ancora in buone condizioni. In Italia i Circle Hooks sono divenuti indispensabili da quando il bolentino di profondità, con l ausilio dei mulinelli elettrici, ha fatto scoprire opportunità di pesca che prima erano inesplorate. La proposta di Gamakatsu è concentrata su due serie in acciaio al carbonio, presentate nella classica bustina azzurra. GAMAKATSU LS 5314 N HI CARBON È uno degli ami più usati nella pesca dalla barca. La sua punta è molto alta rispetto alla lunghezza del Gambo, mentre la sua ampia curva è l ideale appoggio per un trancio di calamaro o di sarda, oppure per il pezzo di Bonito usato alle Maldive. Filo Tora strong zoom 7 Nella pesca a bolentino, nel Vertical Jigging e nello spinnig alle Maldive l impiego delle lenze multifibre è una scelta forzata, che comporta un adeguamento verso l alto della qualità di canne e mulinelli. Corastrong Zoom 7 è anzitutto un vero multifibre costruito con 1000 micro filamenti intrecciati: la resistenza all abrasione diventa così un punto di forza determinante, con positivi riflessi sull affidabilità e sulla durata. La sua sezione trasversale è circolare. Colore verde scuro. Venduto in bobine da 100/300/1000 metri è distribuito da Daiwa.

15 E se andassimo alle Maldive.. 15 Lenza per Bolentino a due ami Multifibre 0.35/0.40 proveniente dal mulinello con moschettone Girella tripla con perlina Braciolo con 15/30 cm filo nylon del 0.80/0.70 e amo tipo circle 7/0 o 8/0 Lenza madre filo nylon 1.00/0.90 circa 1.50/1.80 m. cm Lenza finale di circa 1/1,5 m filo nylon 0.80/0.70 con ami circle dal 5/0 al 8/0 Finale con piombo Composto da moschettone piccolo (deve cedere in caso di incaglio) Filo 0.80/0.70 Piombo con un peso variabile da 50 a 300 gr in mancanza di corrente si pesca anche senza piombi Filo per montature

16 E se andassimo alle Maldive.. 16 Striker Nato per il Big Game ma ideale anche per i finali a bolentino, questo monofilo soddisfa i requisiti fissati dall IGFA per l omologazione dei record. Il colore di Striker è neutro trasparente. Bobine di 600 metri solo per le misure 12 e 20 lbs, poi di 800 metri. Spectrum Nato per offrire i vantaggi del Fluorocarbon agli appassionati del Big Game, e non solo. I carpisti, ad esempio, lo sfruttano sia nella preparazione delle loro stiff rigs che nella costruzione di shock leader. Longcast Shock-leader conici, nati per soddisfare le esigenze dei surfcaster. Prodotti in nylon ad elevata resistenza all abrasione, sono perfetti per il collegamento a lenze madri di diametro compreso fra 0,18 e 0,23 mm. Grandi vantaggi della conicità sono la creazione di nodi poco voluminosi e l omogenea elasticità del primo tratto di shock leader rispetto alla madre lenza. Pesca alla traina Per la traina si possono utilizzare canne da traina da 50/80/130 libbre. Per uno scontro sportivo e divertente consiglio una 50 libbre. Un robusto mulinello a tamburo rotante con almeno 400 metri di filo di nylon dello 0.50 in bobina, i grossi pesci disfano, al momento dell abboccata, almeno 100 metri di filo. Si pesca utilizzando le esche sopra descritte per la pesca alla traina con filo a mano, od artificiali tipo testarossa da 7 a 15 cm. I colori degli artificiali che rendono di piu sono verdi-giallo-rosso o bianco-rosso. Robusti ami delle misure tra il 8/0 ed il 10/0 o simili, montati con terminale in acciaio, nylon da 2 mm. o con un fluorocarbon anche di diametro inferiore ma doppiato nel tratto finale. Se il dhoni non è fornito di portacanne e sedie da combattimento, le canne da traina possono essere posizionate in questo modo. Max 4 canne per barca. Indispensabile la cintura da combattimento.

17 E se andassimo alle Maldive.. 17 Per questa pesca consiglio.. Canna SEALINE-x BIG GAME Canna in carbonio ad alta resistenza, da 50 libbre, assemblata secondo la tecnologia multistrato, caratterizzata da una marcata conicità. La Sealine-X All Rollers è dotata di passanti a carrucola. Caratteristiche tecniche Struttura in carbonio ad Alta Resistenza con stratificazione multipla; Carrucole fissate con doppie legature; Manico staccabile con crociera protetta da cappuccio in gomma. Costo del modello SL-X BGA 30-50AR intorno ai 120 Mulinello SEALINE SDL-II Mulinello a tamburo rotante a due velocità. Negli Stati Uniti è conosciuto come il carro armato per la sua resistenza alla fatica e al tempo. Ecco perché la sua carriera all interno dell assortimento Daiwa dura da un decennio: prodotto vincente non si tocca! Leggero e robustissimo, è caratterizzato da una doppia velocità di recupero ed è in grado di gestire sia i monofili che le lenze multifibre. Il pulsante sull asse della manovella consente di variare istantaneamente la velocità, passando da un rapporto rapido ad uno lentissimo (1,7:1) che sprigiona una forza inaudita nel corso del combattimento. Telaio monoblocco in alluminio; Piede di fissaggio alla canna in alluminio; Bobina monoblocco in alluminio; Doppia velocità di recupero; Comando del freno a leva; Freno multidisco a sandwich; Due cuscinetti schermati più quattro CRBB. SLD 30 II Per ottenere la massima rigidità torsionale, il telaio è ricavato da un monoblocco di alluminio che incorpora la guancia sinistra (a lato). Costo intorno ai 490 )

18 E se andassimo alle Maldive.. 18 Sigillati su entrambi i lati e saturi di grasso, i fantastici cuscinetti CAPACITA Filo Striker Nato per il Big Game ma ideale anche per i finali a bolentino, questo monofilo soddisfa i requisiti fissati dall IGFA per l omologazione dei record. Il colore di Striker è neutro trasparente. Bobine di 600 metri solo per le misure 12 e 20 lbs, poi di 800 metri. Spectrum Nato per offrire i vantaggi del Fluorocarbon agli appassionati del Big Game, e non solo. I carpisti, ad esempio, lo sfruttano sia nella preparazione delle loro stiff rigs che nella costruzione di shock leader. Ami GAMAKATZU LIVEBAIT HEAVY DUTY CIRCLE Amo diritto con curva battuta, caratterizzato da grande resistenza (Heavy Duty) e protetto da uno speciale trattamento anti-corrosione, denominato NS Black. Ideale per la pesca con esche vive, è dotato di occhiello diritto e di una punta affilatissima, angolata di 90 rispetto al gambo. Con la sua curva ampia è particolarmente indicato per la pesca in drifting ai tonni e per il bolentino di profondità a cernie e gronghi di grossa taglia. Le bustine hanno un contenuto variabile a seconda della misura dell amo.

19 E se andassimo alle Maldive.. 19 GAMAKATZU LS 413 F Prodotto in acciaio ad elevato tenore di carbonio, con punta affilata chimicamente, il 4123F è l amo più robusto dell intero assortimento Gamakatsu. È presentato nelle classiche bustine azzurre, il cui contenuto varia in relazione alla dimensione degli ami. Amo caratterizzato da una robustezza eccezionale, indispensabile nelle misure dal 7/0 al 12/0 per affrontare i grandi predatori come i tonni e gli squali, perché lunghe ore di attesa possono diventare un incubo se l unica abboccata non va a buon fine! Il robustissimo occhiello è in linea con il gambo per consentire la legatura del terminale direttamente su di esso, nonché l impiego di terminali metallici. La curva è battuta per ottenere una superiore resistenza, mentre la punta, affilatissima, è incurvata verso l interno come un artiglio che non perdona mai, in grado di penetrare nei palati più duri. Un classico anche in Giappone, che nei nostri mari gode di un rispetto assoluto da molti anni. GAMAKATZU 1284 Un mito per il mare. Le misure grandi sono ideali per la cattura di grossi pesci con inneschi voluminosi o per la traina con esche vive come calamari o aguglie. LS

20 E se andassimo alle Maldive.. 20 Pesca a spinning Divertentissima la cattura di grossi carangidi 5/10 kg che disfano di botto 50 metri di filo dal mulinello. In bobina del trecciato del 35 e come esche dei popper da 10/15 cm colori bianco/giallo/verde/rosso od artificiali per il jigging. Una volta che ha abboccato comincia il bello. Il carangide, generalmente dai 3 fino a 15 kg. parte con una forza impressionante, è quasi inarrestabile se è grosso, e mette a dura prova i muscoli e l'attrezzatura. Cerca di raggiungere la barriera corallina, e se la raggiunge il filo si taglia immancabilmente. Per questo si deve usare una attrezzatura molto robusta, con caricato sul mulinello filo intrecciato, almeno dello 0.35 e finale in acciaio. Attenzione al mulinello, deve essere molto robusto altrimenti verrà distrutto e dovrete buttarlo via. Come canna una robusta canna da lancio in due pezzi che lancia 50/80 gr. Canna Black Bull S SPINNIG MARE Fuji - Cormoran Caratteristiche Tecniche Grezzo in SG Power Carbon; Anelli super leggeri a doppio ponte in SiC; Impugnatura di sughero naturale; Porta mulinello ultraleggero a vite; Fodero con chiusura a velcro. INGOMBRO POTENZA PREZZO Modello per lo spinning in mare costruito in tre sezioni per un più conveniente trasporto. Lungo 3 m. costa intorno a Potenza TEAMDAIWA Specialist Nuova serie di canne per lo spinning che prende vita da grezzi in carbonio Alto Modulo molto rapidi e scattanti. La serie è composta da ben otto modelli, ciascuno sviluppato per un ben preciso utilizzo: si va dalla corta 6 6, per pescare le trote con rotanti o piccoli minnow, alla più potente 10 piedi per pescare lucci e siluri o per lo spinning in mare dalla costa. La componentistica utilizzata per vestire i grezzi è, come pensabile, di alto livello. Il porta mulinello è il famoso Palming Grip Seat, in grado di offrire un ottima presa durante l azione di pesca, l impugnatura, più lunga sulle canne più potenti della serie, è in neoprene ad alta densità. Un pomello, sempre in neoprene, sul fondo dell impugnatura, permette di non rovinare la canna mentre viene appoggiata a terra per sostituire l artificiale o rifare un nodo. Struttura in carbonio ad Alto Modulo, caratterizzata da estrema rapidità;

21 E se andassimo alle Maldive.. 21 Impugnatura in neoprene ad alta densità, con pomello in neoprene alla base; Porta mulinello Palming Grip per il massimo comfort durante l azione di pesca; Anelli Aluminium Oxide a doppio ponte sulla base e ponte singolo sulla vetta. Lunghezza 3,05 Potenza Costo intorno a 127 TEAMDAIWA Italy Heavy Duty Serie composta da undici canne di diversa potenza ed azione per coprire tutti gli usi di pesca tradizionali dello spinning italiano. Realizzate con un impugnatura sdoppiata in sughero naturale, hanno la caratteristica di un azione assai rapida ma nel contempo in grado di fornire la necessaria riserva di potenza quando alle prese con pesci di taglia inusuale. Estremamente bilanciate, danno subito la percezione di canne d alta tecnologia, studiate con cura in ogni loro dettaglio, in una gamma di misure perfette per la Trota più diffidente e il Siluro più combattivo. Il modello Heavy Duty (TD-IT 1002 XHS) costruito con carbonio ad alta resistenza ed impugnatura in neoprene, è dedicato ad ogni forma di spinning pesante (acque dolci e mare), sia con artificiali che con esche vive o morte. L anellatura la rende utilizzabile sia con mulinelli fissi che rotanti. Testata con successo con i grossi Siluri del Po, ha un impugnatura disegnata per ottenere le massime performance. Struttura in carbonio ad azione rapida; Impugnatura a due sezioni in sughero naturale; Anelli con passante in Carburo di Silicio; Azioni mirate a molti usi di pesca, incluso lo spinning al Siluro Lunghezza 3,05 Potenza Costo indicativo 134

22 E se andassimo alle Maldive.. 22 Artificiali Popper Team Daiwa Questo artificiale produce sonorità e spruzzi in superficie. Le sferette al suo interno e la piuma posizionata sull ancoretta rendono i Team Daiwa Popper particolarmente efficaci e catturant Daiwa under surface Lipless somigliante ad un vero pesce, disegnato per nuotare con movimento oscillatorio appena sotto la superficie (30 cm.). Sfruttando lanci lunghi, grazie alla linea con la quale è stato concepito, il suo movimento oscillante stimola gli attacchi dei predatori. Saltiga Popper Il peso, la forma ed il disegno di questo artificiale per la pesca in mare consentono da un lato di lanciare a grandi distanze e dall altro di operare perfettamente in superficie. Un cavetto metallico che attraversa l artificiale longitudinalmente lo rende più resistente ed efficace.

Barca/Boat INVINCIBLE. BOAT 2sect 4544B500 3,00 2 155 18 249 2 500 05349500 3,00 2 155 18 300 10 2 500

Barca/Boat INVINCIBLE. BOAT 2sect 4544B500 3,00 2 155 18 249 2 500 05349500 3,00 2 155 18 300 10 2 500 76 Barca/Boat INVINCIBLE BOAT 2sect 4544B500 3,00 2 155 18 249 2 500 05349500 3,00 2 155 18 300 10 2 500 Light drifting alle palamite e pesca a bolentino sono i due campi d azione ideali per questa canna.

Dettagli

vacanze esotiche in mari tropicali atolli situati nell'oceano Indiano vacanza all insegna del relax portale turistico dedicato alle Maldive

vacanze esotiche in mari tropicali atolli situati nell'oceano Indiano vacanza all insegna del relax portale turistico dedicato alle Maldive SCAPPO ALLE MALDIVE Quante volte, dopo una giornata difficile, vi siete ritrovati a pronunciare questa frase: Basta, ora mollo tutto e scappo alle Maldive!. Sì, perché nell immaginario collettivo le Maldive

Dettagli

FISHING CENTER TEAM ILHA DO SAL SANTA MARIA CABO VERDE SPECIALE PACCHETTO PESCA ILHA DO SAL ILHA DA BOA VISTA

FISHING CENTER TEAM ILHA DO SAL SANTA MARIA CABO VERDE SPECIALE PACCHETTO PESCA ILHA DO SAL ILHA DA BOA VISTA SPECIALE PACCHETTO PESCA ILHA DO SAL ILHA DA BOA VISTA Il FISHING CENTER TEAM - ILHA DO SAL in collaborazione con Il TEAM ELIAS - BIG GAME BOAVISTA dal primo di Aprile fino a tutto Luglio organizza con

Dettagli

ATTREZZATURE PER LA PESCA SPORTIVA & PROFESSIONALE

ATTREZZATURE PER LA PESCA SPORTIVA & PROFESSIONALE ATTREZZATURE PER LA PESCA SPORTIVA & PROFESSIONALE Magic Marlin di Santo e Consolato Polimeno S.S. 106 - Zona Industriale - Condofuri Marina (RC) Tel. + 39 0965 784269 - Fax + 39 0965 784269 www.magicmarlin.it

Dettagli

PORTO ROTONDO INTERNATIONAL FISHING CUP 2015

PORTO ROTONDO INTERNATIONAL FISHING CUP 2015 Yacht Club Porto Rotondo A.S.D. International Sportfishing Association PORTO ROTONDO INTERNATIONAL FISHING CUP 2015 GARA DI PESCA D ALTURA PORTO ROTONDO 21-22 AGOSTO 2015 PROGRAMMA Venerdì 21 agosto pomeriggio

Dettagli

Sommario. Pagina 3 : La ditta Mechetti. Pagina 4 : Presentazione prodotti. Pagina 5 : Schede tecniche. Pagina 6 : Istruzioni per l uso

Sommario. Pagina 3 : La ditta Mechetti. Pagina 4 : Presentazione prodotti. Pagina 5 : Schede tecniche. Pagina 6 : Istruzioni per l uso MANUALE D USO Mek 1 Sommario Pagina 3 : La ditta Mechetti Pagina 4 : Presentazione prodotti Pagina 5 : Schede tecniche Pagina 6 : Istruzioni per l uso Pagina 7 : Soluzione e problemi noti Pagina 8 : Parti

Dettagli

Attrezzatura manuale per potatura

Attrezzatura manuale per potatura Attrezzatura manuale per potatura 635 Cod. R340784 Forbici professionali lama lunga Lame bypass per tagliare in prossimità del gambo. Esclusiva impugnatura ergonomica. Azione di taglio ammortizzata. Lama

Dettagli

aggiornamenti / update SP/AT13-8

aggiornamenti / update SP/AT13-8 aggiornamenti / update SP/AT13-8 Dopo il grande successo ottenuto, le bolognesi Level Magic No limits vengono ripresentate, aggiornate, nella versione NL! Come le precedenti sono state realizzate per garantire

Dettagli

-OVUNQUE VIAGGI- A CURA DI. MOZAMBICO Inhaca Island African Big Game (11 gg/8 notti)

-OVUNQUE VIAGGI- A CURA DI. MOZAMBICO Inhaca Island African Big Game (11 gg/8 notti) -OVUNQUE VIAGGI- A CURA DI MOZAMBICO Inhaca Island African Big Game (11 gg/8 notti) Arte Del Viaggio è lieta di presentarvi un altra incredibile proposta di pesca estrema nata dalla collaborazione con

Dettagli

Qualità professionale

Qualità professionale ATTREZZI DA TAGLIO PER GIARDINAGGIO Fondata nel 1918 da Julius Berger, BERGER è un azienda tedesca leader nel mercato degli attrezzi da taglio per il giardinaggio, per la coltivazione di frutta, uva e

Dettagli

Avviamento facile e consumi ridotti. Il decespugliatore STIHL FS 70 RC

Avviamento facile e consumi ridotti. Il decespugliatore STIHL FS 70 RC Avviamento facile e consumi ridotti Il decespugliatore STIHL FS 70 RC Il nuovo decespugliatore STIHL FS 70 RC Mostra l impegno di un «grande» Erba alta, grandi superfici e in mezzo cespugli: se la cura

Dettagli

4 volte F. L albero e l attrezzatura

4 volte F. L albero e l attrezzatura L albero e l attrezzatura In passato gli alberi delle imbarcazioni e delle navi erano realizzati in legno e tenuti in posizione da sartie costituite da cime vegetali. E evidente che le sartie e l alberatura

Dettagli

RIABILITAZIONE DIMENSIONI DIMENSIONI

RIABILITAZIONE DIMENSIONI DIMENSIONI RIABILITAZIONE SPALLIERE E CORRIMANO Le spalliere sono attrezzi classici in una palestra. Oltre che per esercizi tradizionali, offrono appoggi a diverse altezze per l arto superiore. Sono in legno, disponibili

Dettagli

TECNOLOGIA AGLI IONI DI LITIO: UN NUOVO PASSO AVANTI L evoluzione non si arresta Milano, 5 Dicembre 2013

TECNOLOGIA AGLI IONI DI LITIO: UN NUOVO PASSO AVANTI L evoluzione non si arresta Milano, 5 Dicembre 2013 TECNOLOGIA AGLI IONI DI LITIO: UN NUOVO PASSO AVANTI L evoluzione non si arresta Negli ultimi anni si è manifestato il boom delle fonti energetiche alternative e questo ha toccato anche il mercato del

Dettagli

MANUALE USO E MANUTENZIONE

MANUALE USO E MANUTENZIONE MANUALE USO E MANUTENZIONE Argano manuale con cavo Art. 0070/C ISTRUZIONI ORIGINALI PREMESSA Leggere il presente manuale prima di qualsiasi operazione ISTRUZIONI ORIGINALI Prima di iniziare qualsiasi azione

Dettagli

attrezzatura varia 5.2 carotaggi e perforazioni 5.2.1 carotatrici pag. 354

attrezzatura varia 5.2 carotaggi e perforazioni 5.2.1 carotatrici pag. 354 attrezzatura varia 5.2 carotaggi e perforazioni pag. 354 354 AT 244 Orientabile in ogni direzione perforatrici - en 12504-1 La gamma di macchine Tecnotest consente l esecuzione di qualsiasi tipo di perforazione

Dettagli

Alimentatore per TomTom da moto con cavo diretto miniusb

Alimentatore per TomTom da moto con cavo diretto miniusb Alimentatore per TomTom da moto con cavo diretto miniusb Gironzolando in moto ho avuto la necessità diverse volte di avere il TomTom che mi guidasse per la retta via. Nessun problema se il viaggio o l

Dettagli

DomuStair. Montascale a poltroncina

DomuStair. Montascale a poltroncina DomuStair DomuStair Montascale a poltroncina 1966 1972 IGV nasce a Milano, fondata dall Ingegnere Giuseppe Volpe Pubblica il primo numero di Elevatori, ancora oggi rivista di riferimento nel settore della

Dettagli

Avvolgicavo. Energia su misura G I FA S. elettromateriale s.r.l.

Avvolgicavo. Energia su misura G I FA S. elettromateriale s.r.l. 8 Avvolgicavo Energia su misura G I FA S Indice G I FA S 2 Avvolgicavo pagine 3-10 Avvolgicavo in plastica Serie 510 Avvolgicavo in gomma Serie 501 Avvolgicavo in gomma Serie 502 Avvolgicavo in gomma Serie

Dettagli

www.jabsco.com ELETTROGENERATORI EOLICI AEROGEN AERO2GEN AERO4GEN AERO6GEN PRESTAZIONI AEROGEN VELOCITA VENTO (NODI)

www.jabsco.com ELETTROGENERATORI EOLICI AEROGEN AERO2GEN AERO4GEN AERO6GEN PRESTAZIONI AEROGEN VELOCITA VENTO (NODI) ELETTROGENERATORI EOLICI AEROGEN Gli elettrogeneratori eolici AEROGEN girano a basse velocità per quiete, sicurezza e minimo logoramento. Con magneti generatori d alta potenza, resistenti cuscinetti sigillati

Dettagli

CODICE MODELLO LUNGHEZZA

CODICE MODELLO LUNGHEZZA OUTLET STORE 189 La serie PRIDE di è stata concepita per abbracciare tutte le più sofisticate e moderne tecniche italiane di pesca. Tutte le canne Pride sono realizzate in carbonio alto modulo, sono dotate

Dettagli

www.nauticbroker.com una o due settimane 8/15 agosto 15/22 agosto 8/22 agosto

www.nauticbroker.com una o due settimane 8/15 agosto 15/22 agosto 8/22 agosto 8/15 agosto 15/22 agosto 8/22 agosto una o due settimane Un mare di amicizia e natura Una vacanza mai vissuta, o se vissuta, da ripetere! Perché con tanti amici a bordo, e ogni volta in un mare diverso,

Dettagli

Tagliati per la potatura GARDENA Attrezzi da taglio

Tagliati per la potatura GARDENA Attrezzi da taglio Tagliati per la potatura GARDENA Attrezzi da taglio...e il verde vive Qualità e comfort per un taglio migliore La potatura rende bello il giardino! Non è un segreto; solo se potate con regolarità e in

Dettagli

L utensile giusto. per ogni applicazione. Avete in mente altre idee? www.bosch-do-it.ch. 4502 Soletta. Casella postale 1158.

L utensile giusto. per ogni applicazione. Avete in mente altre idee? www.bosch-do-it.ch. 4502 Soletta. Casella postale 1158. Avete in mente altre idee? Visitate il nostro sito Internet all indirizzo www.bosch-do-it.ch e lasciatevi ispirare dalle nostre idee su come abbellire la vostra casa e dalle nostre proposte di design.

Dettagli

Elettricità (+) o (-)

Elettricità (+) o (-) tradizione e rivoluzione nell insegnamento delle scienze Istruzioni dettagliate per gli esperimenti mostrati nel video Elettricità (+) o (-) prodotto da Reinventore con il contributo del MIUR per la diffusione

Dettagli

DGA-0108 Sedia 3 in 1

DGA-0108 Sedia 3 in 1 DGA-0108 Sedia 3 in 1 Dispositivo estremamente versatile che svolge le funzioni di sedia comoda, rialzo per water e sedile per doccia Dimensioni espresse in cm, con tolleranza +/- 1,5 cm. L azienda si

Dettagli

MECCANICA. 2. Un sasso cade da fermo da un grattacielo alto 100 m. Che distanza ha percorso dopo 2 secondi?

MECCANICA. 2. Un sasso cade da fermo da un grattacielo alto 100 m. Che distanza ha percorso dopo 2 secondi? MECCANICA Cinematica 1. Un oggetto che si muove di moto circolare uniforme, descrive una circonferenza di 20 cm di diametro e compie 2 giri al secondo. Qual è la sua accelerazione? 2. Un sasso cade da

Dettagli

BIKO: Made in Italy, Qualità, Stile ed Attenzione al Cliente. Biko BENDING ROLLS

BIKO: Made in Italy, Qualità, Stile ed Attenzione al Cliente. Biko BENDING ROLLS SHAPING THE FUTURE Da oltre 20 anni BIKO è sinonimo di qualità. Già subito dopo il suo lancio, la linea di calandre BIKO è diventata la marca preferita di centinaia di produttori di serbatoi, scambiatori

Dettagli

GUIDA PER L OPERATORE

GUIDA PER L OPERATORE ITALIAN OCTOBER 2013 REGISTRO DI MANUTENZIONE Numero di modello del sollevatore GUIDA PER L OPERATORE SOLLEVATORE PER MURI A SECCO SERIE 2300 Numero di serie del sollevatore Servizio eseguito : 16 US 7514

Dettagli

MOTORIDUTTORE TAMBURO A CON INGRANAGGI B TRASVERSALE IN BAGNO D OLIO ALL ASTA DI FISSAGGIO

MOTORIDUTTORE TAMBURO A CON INGRANAGGI B TRASVERSALE IN BAGNO D OLIO ALL ASTA DI FISSAGGIO ELEVAZIONE A B D C E MOTORIDUTTORE A CON INGRANAGGI IN BAGNO D OLIO Il gruppo motoriduttore è realizzato con ingranaggi d acciaio a dentatura elicoidale in bagno d olio. La dentatura elicoidale permette

Dettagli

AVVOLGICAVI INDUSTRIALI

AVVOLGICAVI INDUSTRIALI AVVOLGICAVI 117 INFORMAZIONI GENERALI SUGLI AVVOLGICAVI La durata dell avvolgitore e la sua funzionalità dipendono, oltre che da un corretto dimensionamento, da alcuni criteri base che bisogna tenere presente

Dettagli

Dinamometri. Serie FK

Dinamometri. Serie FK Serie FK Dinamometri I dinamometri della serie FK sono caratterizzati dalla grande robustezza relativa alla loro struttura e dalla semplicità di utilizzo. Tutti i modelli possono lavorare, mediante la

Dettagli

Illustrazioni, ideazione grafica e impaginazione realizzate da MoaiStudio di Canovi Christian e Roggerone Maurizio www.moaistudio.

Illustrazioni, ideazione grafica e impaginazione realizzate da MoaiStudio di Canovi Christian e Roggerone Maurizio www.moaistudio. Illustrazioni, ideazione grafica e impaginazione realizzate da MoaiStudio di Canovi Christian e Roggerone Maurizio www.moaistudio.com Storia di Milena Lanzetta SE C È UN GIORNO DELLA SETTIMANA CHE FILIPPO

Dettagli

PROFONDO BLU. Africa > Madagascar > Nosy Be TESTATO PER TE DA:

PROFONDO BLU. Africa > Madagascar > Nosy Be TESTATO PER TE DA: PROFONDO BLU Africa > Madagascar > Nosy Be TESTATO PER TE DA: Con l obiettivo di mettere a tua disposizione tutte le informazioni utili per una scelta consapevole Consulta le pagine che seguono e trova

Dettagli

5 REGOLE PER LA LEGATURA E LA POSA IN OPERA DELLE ARMATURE

5 REGOLE PER LA LEGATURA E LA POSA IN OPERA DELLE ARMATURE Il Manuale della Presagomatura 49 5 REGOLE PER LA LEGATURA E LA POSA IN OPERA DELLE ARMATURE La posa in opera delle armature è un operazione di grande importanza dal punto di vista della qualità, durabilità

Dettagli

PAESI DEL MONDO KENYA. Il mio amico SAFARI. di Massimo Leoncini. febbraio 2011 - GEOMONDO - 36

PAESI DEL MONDO KENYA. Il mio amico SAFARI. di Massimo Leoncini. febbraio 2011 - GEOMONDO - 36 PAESI DEL MONDO KENYA Il mio amico SAFARI di Massimo Leoncini febbraio 2011 - GEOMONDO - 36 In questi giorni invernali di freddo, pioggia e neve mi sono trovato per caso a guardare le foto del bellissimo

Dettagli

Indice. Premessa 9. parte seconda Meccanica, sollecitazioni B Tavola B1 Asta con tirante 29 Tavola B2 Pantografo 30

Indice. Premessa 9. parte seconda Meccanica, sollecitazioni B Tavola B1 Asta con tirante 29 Tavola B2 Pantografo 30 Indice Premessa 9 parte prima Base A Tavola A1 Carosello motociclette 13 Tavola A2 Manovellismi motori due cilindri 14 Tavola A3 Velocità media 15 Tavola A4 Supporto a filo di un carico 16 Tavola A5 Supporto

Dettagli

Cognome... Nome... LE CORRENTI MARINE

Cognome... Nome... LE CORRENTI MARINE Cognome... Nome... LE CORRENTI MARINE Le correnti marine sono masse d acqua che si spostano in superficie o in profondità negli oceani: sono paragonabili a enormi fiumi che scorrono lentamente (in media

Dettagli

LO SCOPO CONTENUTI TECNICI DEL CORSO

LO SCOPO CONTENUTI TECNICI DEL CORSO LA PRIMA ACCADEMIA DI GUIDA IN FUORISTRADA IN KENYA CON NOI TI EMOZIONI E SCOPRI L AFRICA DEI GRANDI PARCHI IN UNA SETTIMANA IMPARI TUTTI I TRUCCHI E I SEGRETI DEI DRIVER OFF-ROAD. E CHI TI ACCOMPAGNA

Dettagli

Lunghezza di un antenna In generale l antenna ideale è lunga esattamente quanto la lunghezza d onda della frequenza per cui viene utilizzata.

Lunghezza di un antenna In generale l antenna ideale è lunga esattamente quanto la lunghezza d onda della frequenza per cui viene utilizzata. Antenne Premessa L antenna di un ricetrasmettitore è uno degli elementi più importanti per la buona riuscita di una trasmissione (ricezione): senza di essa anche il miglior apparecchio radio diventa inutilizzabile.

Dettagli

sposi in viaggio di nozze giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni

sposi in viaggio di nozze giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni * Le tariffe speciali pubblicate in questo catalogo si applicano agli sposi in viaggio di nozze, indipendentemente dall'età, per crociere con partenza entro un anno dalla data del matrimonio, su presentazione

Dettagli

Istruzioni per crearsi la Rullatrice.

Istruzioni per crearsi la Rullatrice. Istruzioni per crearsi la Rullatrice. Premessa: E casereccia Le istruzioni vanno lette, non basatevi solo sulle immagini La rullatrice in oggetto è ideata per realizzare Boiles di diametro generoso, (+o-

Dettagli

1. PARTICOLARITA DEL TESSUTO POLYSCREEN RISPETTO AD ALTRI ARTICOLI. GENERALITA.

1. PARTICOLARITA DEL TESSUTO POLYSCREEN RISPETTO AD ALTRI ARTICOLI. GENERALITA. Tutto sul POLYSCREEN 1 INTRODUZIONE: PERCHE IL POLYSCREEN AD ALTA TENACITA? VERTISOL ha scommesso sulla scelta del poliestere ad alta tenacità in seguito alle alte prestazioni ottenute con questo tipo

Dettagli

MAURITIUS. dal 25 gennaio al 04 febbraio 2016. Viaggio con accompagnatore dall Italia (11gg/10notti)

MAURITIUS. dal 25 gennaio al 04 febbraio 2016. Viaggio con accompagnatore dall Italia (11gg/10notti) MAURITIUS dal 25 gennaio al 04 febbraio 2016 Viaggio con accompagnatore dall Italia (11gg/10notti) Voli prenotati: 25/01 FIRENZE/PARIGI CDG volo AF1767 1940/2130 25/01 PARIGI CDG/MAURITIUS AF 460 2325/1325

Dettagli

LOJER MTT - Attrezzature per Fisioterapia

LOJER MTT - Attrezzature per Fisioterapia LOJER MTT - Attrezzature per Fisioterapia Lojer è uno dei più grandi produttori per fisioterapia e rieducazione Sollevamento carichi a partire da un peso di solo 0,5 kg LOJER PULLEY (Pulley) I pulley e

Dettagli

Vacanza in Kenya CORAL KEY BEACH RESORT (Malindi) tra relax, mare, safari, immersioni e divertimento

Vacanza in Kenya CORAL KEY BEACH RESORT (Malindi) tra relax, mare, safari, immersioni e divertimento Vacanza in Kenya CORAL KEY BEACH RESORT (Malindi) tra relax, mare, safari, immersioni e divertimento 09-17 GENNAIO 2015 Il Coral Key Beach Resort é situato in una posizione privilegiata, affacciato direttamente

Dettagli

COMaNDI MaNualI Sistemi manuali di comando a distanza per ventilazione

COMaNDI MaNualI Sistemi manuali di comando a distanza per ventilazione COMaNDI MaNualI Sistemi manuali di comando a distanza per ventilazione I sistemi Mec Line per il comando manuale a distanza dei serramenti sono supercollaudati, affidabili ed economici, di facile e rapida

Dettagli

Design esclusivo, linee ergonomiche e sofisticate, funzionalità intuitiva. La gamma di accessori di Lexus IS Hybrid racchiude in sé la stessa

Design esclusivo, linee ergonomiche e sofisticate, funzionalità intuitiva. La gamma di accessori di Lexus IS Hybrid racchiude in sé la stessa accessori is HYBRID CARATTERE IS HYBRID Design esclusivo, linee ergonomiche e sofisticate, funzionalità intuitiva. La gamma di accessori di Lexus IS Hybrid racchiude in sé la stessa straordinaria attenzione

Dettagli

Sostituzione cavo Skyscan EQ6

Sostituzione cavo Skyscan EQ6 Sostituzione cavo Skyscan EQ6 La montatura equatoriale EQ6 della Sky Watcher viene fornita in dotazione con un cavo di collegamento fra SkyScan e testa equatoriale lungo solo 60 cm; il cavo è a spirale

Dettagli

BIOGAS AGITATORI PER BIOGAS. Le nostre soluzioni per incrementare la produzione di biogas. Rappresentanza in Italia:

BIOGAS AGITATORI PER BIOGAS. Le nostre soluzioni per incrementare la produzione di biogas. Rappresentanza in Italia: AGITATORI PER BIOGAS Le nostre soluzioni per incrementare la produzione di biogas Rappresentanza in Italia: Agitatori con elica Giantmix FR Per digestori chiusi in cemento Fissaggio a parete o su copertura

Dettagli

I coltelli sono utensili pericolosi, per questo vanno usati senza fretta..

I coltelli sono utensili pericolosi, per questo vanno usati senza fretta.. Per un cuoco è importante avere un buon set di coltelli da cucina, spesso è questo utensile a fare la differenza. Il taglio della carne, lo sfilettamento del pesce e la finitura delle verdure dipendono

Dettagli

pasquale natuzzi Presidente e stilista Gruppo Natuzzi

pasquale natuzzi Presidente e stilista Gruppo Natuzzi DOLCE FAR NIENTE IN NATUZZI SOGNIAMO UN MONDO PIÙ CONFORTEVOLE. CHIAMATELA PASSIONE, MA È IL NOSTRO IMPEGNO PER DONARVI BENESSERE. PER NOI, UNA POLTRONA NON È UN SEMPLICE OGGETTO, ESSA HA UNA PRESENZA

Dettagli

Aria condizionata. Condizionatori 84 91. www.dometic.it www.waeco.it 82 83

Aria condizionata. Condizionatori 84 91. www.dometic.it www.waeco.it 82 83 Aria condizionata 84 91 www.dometic.it www.waeco.it 82 8 Informazioni sul prodotto per retrofit Pagine 86 91 È tutto incluso nel kit: MCS 5 e MCS 15 sono condizionatori autonomi, con i componenti A/C montati

Dettagli

MOTORIDUTTORE TAMBURO A CON INGRANAGGI B TRASVERSALE IN BAGNO D OLIO ALL ASTA DI FISSAGGIO

MOTORIDUTTORE TAMBURO A CON INGRANAGGI B TRASVERSALE IN BAGNO D OLIO ALL ASTA DI FISSAGGIO ELEVAZIONE A B D C E MOTORIDUTTORE A CON INGRANAGGI IN BAGNO D OLIO Il gruppo motoriduttore è realizzato con ingranaggi d acciaio a dentatura elicoidale in bagno d olio. La dentatura elicoidale permette

Dettagli

BAULE MF 2 PLANO HEAVY DUTY LINE BAULE EXPLORER PLANO TOOL LINE BAULE PER ATTREZZI HDP 80 PLANO HEAVY DUTY LINE

BAULE MF 2 PLANO HEAVY DUTY LINE BAULE EXPLORER PLANO TOOL LINE BAULE PER ATTREZZI HDP 80 PLANO HEAVY DUTY LINE BAULE MF 2 PLANO HEAVY DUTY LINE Cassetta in acciaio galvanizzato e plastica. Struttura e cerniera in acciaio, cestello interno. Possibilità di lucchetto. 7402005 Pezzo cm.66x29x26 BAULE EXPLORER PLANO

Dettagli

Sostituzione paraoli forcelle

Sostituzione paraoli forcelle Sostituzione paraoli forcelle Manutenzione - Sostituzione paraoli forcelle WP 1418Y74x (KTM EXC 04) Per mantenere una maggiore scorrevolezza e durata dei paraoli è buona abitudine spruzzare olio a base

Dettagli

SA-1. Seghetto alternativo. Manuale d uso

SA-1. Seghetto alternativo. Manuale d uso INFORMAZIONE AGLI UTENTI ai sensi dell art. 13 del decreto legislativo 25 luglio 2005, n. 15 Attuazione delle Direttive 2002/95/ CE, 2002/96/CE e 2003/108/CE, relative alla riduzione dell uso di sostanze

Dettagli

dal 21 novembre al 3 dicembre

dal 21 novembre al 3 dicembre 10 edizione. Dal 2004 TriathlonTravel porta gli italiani a Phuket dal 21 novembre al 3 dicembre Laguna Phuket Triathlon e Challenge Phuket Con questa proposta avrai l opportunità di partecipare a due tra

Dettagli

BALI, Indonesia Villa Amertha Resort & Spa. Centro Sub Faenza x 20 persone

BALI, Indonesia Villa Amertha Resort & Spa. Centro Sub Faenza x 20 persone BALI, Indonesia Villa Amertha Resort & Spa Dal 22 Febbraio al 4 Marzo 2012 12 Giorni / 9 notti Centro Sub Faenza x 20 persone Bali, l'isola degli Dei, è conosciuta da lungo tempo come un piccolo paradiso

Dettagli

Kit e accessori per pulizia

Kit e accessori per pulizia KIT ACCESSORI COMPLETI Kit e accessori per pulizia Una gamma completa di accessori, per una pulizia accurata in ogni circostanza Tubo flessibile ON-OFF wireless 171 Kit e accessori per pulizia FLISY: L

Dettagli

Sala congressi. Casseforti 5. Frigobar 11. Accessori camera 16. Accessori bagno 22. Linea cortesia. neutra

Sala congressi. Casseforti 5. Frigobar 11. Accessori camera 16. Accessori bagno 22. Linea cortesia. neutra Casseforti 5 Frigobar 11 Accessori camera 16 Sala congressi C possibile sistemare tutto l occorrente per i vari allestimenti consegnare agli ospiti e qualsiasi altro oggetto utile. - cessarie al successo

Dettagli

44 Dicembre 2014 / Gennaio 2015 ~ Elettronica In

44 Dicembre 2014 / Gennaio 2015 ~ Elettronica In 44 Dicembre 2014 / Gennaio 2015 ~ Elettronica In ROBOTICA ROBOT SPAZZANEVE di VITTORIO LOSCHIAVO e GIUSEPPE OLIVIERI Robot cingolato basato su Arduino Uno, comandato a distanza grazie al controller wireless

Dettagli

ACCETTA LEGGERA CON MANICO IN ALLUMINIO STUBAI ACCETTA CON MANICO STUBAI 6716 MANICO PER ACCETTA STUBAI 6716 ACCETTA CON LEVACHIODI STUBAI 6720

ACCETTA LEGGERA CON MANICO IN ALLUMINIO STUBAI ACCETTA CON MANICO STUBAI 6716 MANICO PER ACCETTA STUBAI 6716 ACCETTA CON LEVACHIODI STUBAI 6720 ACCETTA LEGGERA CON MANICO IN ALLUMINIO STUBAI Pratica accetta leggera ed ergonomica grazie al manico in alluminio che deriva da una picozza da ghiaccio Stubai. Ottima qualità dell'acciaio ed ingegnosa

Dettagli

Tinozza vasca da bagno in legno massello Istruzioni di montaggio 1/9

Tinozza vasca da bagno in legno massello Istruzioni di montaggio 1/9 Tinozza vasca da bagno in legno massello 1/9 Tinozza vasca da bagno in legno massello 2/9 Tinozza vasca da bagno in legno massello 3/9 Tinozza vasca da bagno in legno massello 4/9 Tinozza vasca da bagno

Dettagli

INDICE DEGLI ARGOMENTI

INDICE DEGLI ARGOMENTI INDICE DEGLI ARGOMENTI Importanti istruzioni di sicurezza Uso corretto 3 Assemblaggio 4 KRANKcycle: specificazioni, strumenti e assemblaggio Specificazioni modello 4 Strumenti per l assemblaggio 5 Assemblaggio

Dettagli

Le macchine come sistemi tecnici

Le macchine come sistemi tecnici Le macchine come sistemi tecnici L industrializzazione dell Europa e iniziata grazie alla comparsa di macchine capaci di trasformare energia termica in energia meccanica. Un motore a vapore e un esempio

Dettagli

Dal momento che saliamo a bordo sino al termine della crociera valgono esclusivamente le disposizioni della guida o del comandante.

Dal momento che saliamo a bordo sino al termine della crociera valgono esclusivamente le disposizioni della guida o del comandante. MAR ROSSO 2008 PROGRAMMA Data della crociera: Partenza: Orario: Volo Eurofly: Trasferimento: Imbarco su: da sabato 1 a sabato 8 novembre individualmente da riconfermare (probabile mattino ore 5.00) Malpensa

Dettagli

Bimbi in acqua MANUALE DEL BAGNETTO PERFETTO! copyright. E vietata la copia e la diffusione anche a titolo gratuito.

Bimbi in acqua MANUALE DEL BAGNETTO PERFETTO! copyright. E vietata la copia e la diffusione anche a titolo gratuito. Bimbi in acqua MANUALE DEL BAGNETTO PERFETTO! LE COSE CHE DEVI SAPERE PER IL BAGNETTO A CASA! Il bagnetto non deve essere visto solamente come momento per pulire il proprio bambino ma come un'occasione

Dettagli

LA CATENA DI ASSICURAZIONE E RESISTENTE QUANTO IL SUO ANELLO PIU DEBOLE.

LA CATENA DI ASSICURAZIONE E RESISTENTE QUANTO IL SUO ANELLO PIU DEBOLE. I componenti la catena di assicurazione li possiamo individuare semplicemente negli elementi che insieme concorrono alla sicurezza della cordata, ovviamente in caso di caduta. Gli elementi quali corda,

Dettagli

Catalogo Prodotti. Decespugliatori ad asta rigida a zaino. Sistemi Multiattrezzo Motore 2T/4T. Sistema Multiattrezzo Batteria al litio

Catalogo Prodotti. Decespugliatori ad asta rigida a zaino. Sistemi Multiattrezzo Motore 2T/4T. Sistema Multiattrezzo Batteria al litio Catalogo Prodotti Decespugliatori ad asta rigida a zaino Sistemi Multiattrezzo Motore 2T/4T Sistema Multiattrezzo Batteria al litio Tagliasiepi Mototrivella 02-2015 Decespugliatori ad asta rigida Una gamma

Dettagli

Ciao a tutti gli amici modellisti..

Ciao a tutti gli amici modellisti.. Ciao a tutti gli amici modellisti.. Volevo parlare un po del sempre presente problema relativo alla ricopertura dei ponti dei nostri modelli, affrontando contemporaneamente il fatto di dover simulare la

Dettagli

CATALOGO GENERALE CARRELLI E CONTENITORI METALLICI PER L INDUSTRIA

CATALOGO GENERALE CARRELLI E CONTENITORI METALLICI PER L INDUSTRIA CATALOGO GENERALE CARRELLI E CONTENITORI METALLICI PER L INDUSTRIA 2007 CARRELLI E CONTENITORI METALLICI PER L INDUSTRIA PRODUZIONE DI STRUTTURE IN FERRO ACCIAIO INOX E ALLUMINIO Locarno Alessandro & C.

Dettagli

THAILANDIA A CAPODANNO IMBARCO ALLA CABINA SU CATAMARANO CON VOLI DALL ITALIA

THAILANDIA A CAPODANNO IMBARCO ALLA CABINA SU CATAMARANO CON VOLI DALL ITALIA OCY.it - Ocean Yachting, in occasione del Capodanno 2015-2016 organizza una crociera alla cabina (in condivisione con altre persone) a bordo di catamarani in Thailandia da Phuket Le date da e per l Italia

Dettagli

Impianto di terra. messa a terra di protezione, è una misura atta a proteggere le persone dai contatti diretti;

Impianto di terra. messa a terra di protezione, è una misura atta a proteggere le persone dai contatti diretti; Impianto di terra Generalità L impianto di terra costituisce fondamentalmente un mezzo per disperdere correnti elettriche nel terreno e per proteggere, unitamente ai dispositivi d interruzione automatica

Dettagli

Flow Introduzione al prodotto

Flow Introduzione al prodotto Flow Introduzione al prodotto Flow/Presentation/IT/V2007.02.13 A ThyssenKrupp Elevator company ThyssenKrupp Accessibility ThyssenKrupp Flow Introduzione al prodotto Il montascale Flow porta l utente in

Dettagli

Hawos Pegasus 230 Volt

Hawos Pegasus 230 Volt olt Pagina 2 Pagina 3 Pagina 3 Pagina 4 Pagina 5 Pagina 5 Pagina 6 Pagina 6/7 Pagina 7 Pagina 7 Pagina 8 Introduzione a Pegasus Scegliere le dimensioni della macinatura Iniziare e terminare il processo

Dettagli

-- mini string lab --

-- mini string lab -- -- mini string lab -- Il mini string lab pro-t-one è uno strumento agile, semplice ed innovativo che apre le porte a tutti i tecnici, agli incordatori, agli appassionati ed ai giocatori che vogliano testare

Dettagli

Guida alla pulizia dell'interno del carter pignone

Guida alla pulizia dell'interno del carter pignone Guida alla pulizia dell'interno del carter pignone La guida è stata realizzata da persone non professioniste o esperte del settore, pertanto GsrItalia non è responsabile di eventuali danni derivanti dall'utilizzo

Dettagli

Maya Design Beghelli. utilizzare. cod. 2635 - Tubo compatto PL11W (992G) Corpo in materiale plastico antiurto

Maya Design Beghelli. utilizzare. cod. 2635 - Tubo compatto PL11W (992G) Corpo in materiale plastico antiurto Luce portatile 145 Lampade portatili ricaricabili Maya Design Beghelli 146 Maya Design Beghelli Lampada portatile con batterie ricaricabili Cavo di alimentazione a scomparsa. ad alta potenza e lunga durata.

Dettagli

C A T A L O G O G E N E R A L E

C A T A L O G O G E N E R A L E C A T A L O G O G E N E R A L E Benvenuti nel Catalogo COVEA-PDQ Paint Dent Removal Tools & Accessories PDQ Europa è il primo fornitore di sistemi a leve per la riparazione rapida senza verniciatura nel

Dettagli

CAPRARI Andrea Forniture per calzolai

CAPRARI Andrea Forniture per calzolai TACCHETTI SUPERTAP Tacchetti con perno monocomponente Supertap Confezione da 50 paia Disponibili anche al paio Colori: Nero, Bianco, Miele Forme: Standard, Rotondo, Rettangolare TACCHETTI ARCHITAK Tacchetti

Dettagli

www.sealand.it info@sealand.it Che cos è un caicco Turchia goulette goletta caicco

www.sealand.it info@sealand.it Che cos è un caicco Turchia goulette goletta caicco LE VACANZE IN CAICCO Che cos è un caicco In Turchia, suo luogo d origine, si chiama gulet e probabilmente la parola deriva dal francese goulette o goletta. Per generazioni sono stati utilizzati per il

Dettagli

Cervino. Linea DomuStair. Cervino è un prodotto Bison. Montascale a poltroncina

Cervino. Linea DomuStair. Cervino è un prodotto Bison. Montascale a poltroncina Cervino Cervino Linea DomuStair Cervino è un prodotto Bison Montascale a poltroncina 1966 1972 IGV nasce a Milano per volontà dell Ingegnere Giuseppe Volpe Pubblica il primo numero di Elevatori, ancora

Dettagli

GAIA: sono andata sotto nel mare e ho visto i pesciolini: sono stata molto sott acqua

GAIA: sono andata sotto nel mare e ho visto i pesciolini: sono stata molto sott acqua Questo progetto è rivolto al gruppo di bambini di cinque anni ed è finalizzato a creare un filo conduttore tra il tempo dell estate che si è conclusa e il ritorno a scuola. Un tempo quindi unico, non frammentato,

Dettagli

ACCESSORI PER LA PULIZIA CANNE FUMARIE-STUFE-CAMINI

ACCESSORI PER LA PULIZIA CANNE FUMARIE-STUFE-CAMINI Pagina 1 di 12 Azienda aderente al gruppo produttori ANFUS ACCESSORI PER LA PULIZIA CANNE FUMARIE-STUFE-CAMINI SCHEDA TECNICA REV. 05 DEL 20.10.2014 Pagina 2 di 12 CONSIGLIATO PER TUBI INTERNI CALDAIA

Dettagli

Polinesia Francese. Durata: 13 giorni / 10 notti Isole: Papeete - Maupiti - Tikeau - Rangiroa

Polinesia Francese. Durata: 13 giorni / 10 notti Isole: Papeete - Maupiti - Tikeau - Rangiroa Polinesia Francese Durata: 13 giorni / 10 notti Isole: Papeete - Maupiti - Tikeau - Rangiroa La Polinesia Francese è rinomata per il caloroso senso dell'ospitalità dei suoi abitanti; la formula della "petite

Dettagli

Più leggera, più veloce, più agile. Sempre più YZ.

Più leggera, più veloce, più agile. Sempre più YZ. Più leggera, più veloce, più agile. Sempre più YZ. Il modello 2014 è l'esemplare di una nuova specie e Yamaha è pronta a scatenare il suo purosangue da competizione, per dominare i circuiti di tutto il

Dettagli

Leader Line. Globe Fishing. Fishing Point. Best Fisher. Teiko. Fine Line

Leader Line. Globe Fishing. Fishing Point. Best Fisher. Teiko. Fine Line SOMMARIO CANNE CON ANELLI CANNE DA LEDGERING CANNE INGLESI CANNE BOLOGNESI CANNE DA TROTA CANNE DA BARCA CANNE FISSE CANNE DA SURF CASTING CANNE DA CARP FISHING 0 8 0 CANNE DA VERTICAL JIG CANNE DA SPINNING

Dettagli

raffaele de marinis FOTO PANORAMICHE PIANIFICAZIONE, PRODUZIONE, POSTPRODUZIONE E PRESENTAZIONE

raffaele de marinis FOTO PANORAMICHE PIANIFICAZIONE, PRODUZIONE, POSTPRODUZIONE E PRESENTAZIONE raffaele de marinis FOTO PANORAMICHE PIANIFICAZIONE, PRODUZIONE, POSTPRODUZIONE E PRESENTAZIONE INTRODUZIONE Una immagine panoramica, per l ampia zona ripresa e per le sue dimensioni, va ben oltre al campo

Dettagli

COME FARE UNA CORDA PER ARCO

COME FARE UNA CORDA PER ARCO COME FARE UNA CORDA PER ARCO Dedicato a tutti gli arcieri che preferiscono costruirsi le proprie corde dell arco, anziché acquistarle pronte in fabbrica. Tenere presente che specie per la prima volta,

Dettagli

come girare veloci IN PIEGA L ASSETTO DA PISTA

come girare veloci IN PIEGA L ASSETTO DA PISTA IN PIEGA L ASSETTO DA PISTA come girare veloci La regolazione della forcella comincia con il precarico molla (sinistra) aumentando quello standard. Allo stesso modo si incrementa il freno in compressione

Dettagli

Cuba Cruise à la cabine

Cuba Cruise à la cabine Cuba Cruise à la cabine area di navigazione: > Cuba >> Caraibi Imbarcazione: Catamarano Dream 60 > 18.28 metri 6 cabine (4 doppie + 2 triple) con bagno privato + 2 persone equipaggio Presentazione generale

Dettagli

Explorer Escavatore compatto Wacker Neuson 803

Explorer Escavatore compatto Wacker Neuson 803 DOTAZIONE DI SERIE 803 GENERALE Cingoli in gomma 180 mm Piastra Proiettori di lavoro sul braccio di sollevamento Kit di attrezzi incl. pistola ingrassatrice e manuale di manutenzione Sedile del conducente

Dettagli

Comode guide per gli elettrodomestici: Quadro Compact

Comode guide per gli elettrodomestici: Quadro Compact Comode guide per gli elettrodomestici: Quadro Compact 2 La nuova categoria di comfort per gli elettrodomestici Hettich ridefinisce la cucina perfetta: il comfort entra in ogni parte dell ambiente dai mobili

Dettagli

FLEPY E L ACQUA. Testo e idea: Wilfried Vandaele Illustrazioni: Tini Bauters Traduzione: Stefania Calicchia

FLEPY E L ACQUA. Testo e idea: Wilfried Vandaele Illustrazioni: Tini Bauters Traduzione: Stefania Calicchia FLEPY E L ACQUA Testo e idea: Wilfried Vandaele Illustrazioni: Tini Bauters Traduzione: Stefania Calicchia A G E N Z I A P E R L A P R O T E Z I O N E D E L L A M B I E N T E E P E R I S E R V I Z I T

Dettagli

Consigli pratici per l installazione del vostro posto di lavoro

Consigli pratici per l installazione del vostro posto di lavoro Schweizerische Eidgenossenschaft Confédération suisse Confederazione Svizzera Confederaziun svizra Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro CFSL Consigli pratici per l installazione

Dettagli

CARTELLA STAMPA INVERNO 2014-2015 L INNOVAZIONE AL SERVIZIO DELLA NEVE I PRODOTTI CHE FACILITANO LA PRATICA DELLO SPORT!

CARTELLA STAMPA INVERNO 2014-2015 L INNOVAZIONE AL SERVIZIO DELLA NEVE I PRODOTTI CHE FACILITANO LA PRATICA DELLO SPORT! xxxx xxxx CARTELLA STAMPA INVERNO 2014-2015 CONTATTO STAMPA Cristina Guarnaschelli c.guarnaschelli@gmail.com 348 7345348 SERVIZIO DELLA NEVE I PRODOTTI CHE FACILITANO LA PRATICA DELLO SPORT! I PRODOTTI

Dettagli

Nuovi centralini. Design e funzionalità, in piena vista.

Nuovi centralini. Design e funzionalità, in piena vista. Nuovi centralini. Design e funzionalità, in piena vista. CENTRALINI Un ampia gamma di eleganti soluzioni per qualsiasi tipo di parete, in muratura o cartongesso. Centralino con coperchio bianco. Centralino

Dettagli

Semplici modelli di un motore elettrico

Semplici modelli di un motore elettrico Gira davvero! Semplici modelli di un motore elettrico Maria Dobkowska Zespół Szkół Integracyjnych nr 62 im. Raoula Wallenberga Varsavia, Polonia Arvind Gupta ArvindGuptaToys, India http://www.arvindguptatoys.com/

Dettagli