E il Comune più popoloso della provincia, dopo Messina. La storia di Barcellona Pozzo di Gotto ha radici antichissime, testimoniate da numerosi siti

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "E il Comune più popoloso della provincia, dopo Messina. La storia di Barcellona Pozzo di Gotto ha radici antichissime, testimoniate da numerosi siti"

Transcript

1

2

3 Il Gruppo di Azione Costiera Golfo di Patti nasce allo scopo di intercettare ed usufruire delle risorse offerte dal Fondo Europeo della Pesca, finalizzate a rafforzare la competitività delle zone di pesca, a ristrutturare e promuovere il settore ittico, e sostenere la piccola pesca e il turismo a favore delle comunità che vivono prevalentemente di questa economia. Tutte le azioni del G.A.C Golfo di Patti sono dirette allo sviluppo sostenibile delle aree di pesca di questa suggestiva parte di costa mediterranea. Per conseguire quest obiettivo, il G.A.C. Golfo di Patti" mette in pratica numerose attività: la qualificazione del patrimonio ambientale, grazie ad interventi di tutela e di pulizia del mare e delle coste; la valorizzazione dei prodotti ittici dell area anche per favorire la gastronomia a base di pescato locale; la riorganizzazione dei luoghi di sbarco al fine di agevolare l attività e la logistica degli operatori del comparto ittico; l adeguamento delle imbarcazioni a sostegno della pescaturismo, per ampliare l offerta turistica del territorio. Tutto ciò, grazie al costante impegno del network di soggetti pubblici e privati che compongono il G.A.C. Golfo di Patti. Questi, con le loro rispettive attività, contribuiscono allo slancio produttivo della comunità e del territorio. Il capofila del Gruppo di Azione Costiera è il Comune di Patti, che si aggiunge ai Comuni di Gioiosa Marea, Oliveri, Falcone, Furnari, Terme Vigliatore, Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo, alla Provincia Regionale di Messina ed al Consorzio di Ripopolamento ittico della fascia costiera eoliana. I partner privati operano sul territorio nel settore della pesca, del turismo e della filiera del pescato.

4 E il Comune più popoloso della provincia, dopo Messina. La storia di Barcellona Pozzo di Gotto ha radici antichissime, testimoniate da numerosi siti archeologici come la Necropoli greca sul monte S. Onofrio, fonte di preziosi reperti, alcuni dei quali conservati al British Museum di Londra. Il centro cittadino offre, invece, un ottimo esempio d arte moderna, grazie alla presenza del monumento Seme d Arancia, opera del famoso scultore barcellonese Emilio Isgrò. Ma è il mare il vero protagonista nella vita e nella cultura del territorio. Lo dimostrano, ad esempio, le annuali celebrazioni per la festa di S. Rocco, portato in processione su una nave per tutta la costa barcellonese, dalla spiaggia di Calderà fino al confine con la riviera milazzese. E poi il paesaggio, caratterizzato da chilometri di spiagge bagnate da un mare cristallino, ideale per gli amanti delle escursioni in barca lungo lo splendido litorale, ma anche per gli appassionati di surf casting che ogni anno si danno appuntamento sulle rive barcellonesi per partecipare alle più prestigiose competizioni di questo sport.

5 Situato tra Capo Tindari e il promontorio di Milazzo, Falcone si affaccia sul Mediterraneo, ma sullo sfondo ha Rocca Novara, una tra le cime più alte dei Monti Peloritani. L incredibile varietà del paesaggio rende il territorio di Falcone insolito e affascinante. Osservare il panorama dal Lungomare di Falcone è un esperienza straordinaria, per l'evidente bellezza della natura lussureggiante che caratterizza tutta l area e per la spettacolarità dei tramonti sul mare, con vista sull arcipelago eoliano. La cittadina di Falcone rappresenta un importante crocevia tra le località più suggestive del territorio, per la sua vicinanza ai siti di maggiore attrattività turistica del Messinese, e può essere considerata come ideale luogo di partenza per escursioni tra le vette del Parco dei Nebrodi. Il mare, da sempre alla base dell economia falconese, è pescoso di pregiate specie come gambero rosso, pesce spada, calamaro, orata e acciughe, e offre i suoi più pregiati frutti per la preparazione delle squisite prelibatezze a base di pesce, da gustare nelle piccole trattorie locali.

6 Malgrado la sua ubicazione collinare, la cittadina di Furnari ha con il mare un legame particolare e ben saldo. Infatti, il centro abitato dista appena pochi chilometri dalla costa, e la bella spiaggia di Tonnarella, meta di turisti che provengono da ogni parte d Italia, ricade in pieno nel suo comprensorio. Il territorio costiero ospita anche Portorosa, il più grande porto turistico della Sicilia e uno tra i più prestigiosi del Mediterraneo, grazie al quale negli ultimi anni Furnari ha visto crescere esponenzialmente le presenze di visitatori. Nel territorio di Furnari, il mare può essere vissuto davvero in ogni suo aspetto, anche grazie alle attività di pescaturismo che da qualche anno vengono svolte nella zona con regolarità. Risalendo su per la collina, all ingresso del centro urbano caratterizzato da vicoli e scalinate che richiamano al periodo Medievale, fa sfoggio di sé un maestoso pino marittimo che, insieme ai numerosi cipressi disseminati per il paese, fa sì che Furnari sia immersa in un cuore verde e rigoglioso ad un passo dal blu di un mare placido e cristallino.

7 Gioiosa Marea rientra a pieno titolo tra le mete turistiche più rilevanti non solo del Messinese ma dell intera Sicilia. Infatti, la ridente cittadina gode di un litorale vasto e suggestivo, caratterizzato dalla ghiaia fine e dalle acque limpide, oltre che da un orizzonte reso unico dal profilo delle isole Eolie. Il mare è particolarmente ricco di fauna e ha un fondale variegato, ideale per chi ama le immersioni e lo snorkeling, attività possibili anche grazie ai vari diving center presenti nella zona. Le spiagge del territorio sono selvagge e affascinanti come quelle di Capo Calavà oppure attrezzate e ben organizzate come quelle di S. Giorgio. Ciò consente a qualunque tipologia di viaggiatore, sia essa giovane e avventurosa o composta da famiglie con bambini, di godere appieno delle meraviglie paesaggistiche di questa amena località. La vocazione turistica di Gioiosa Marea è ampiamente testimoniata dalle numerose strutture ricettive, adatte ad ogni fascia di prezzo, e dalla ricca offerta di eventi che animano le vie del centro cittadino non solo durante l estate ma anche in altri periodi nel corso dell anno.

8 L antica Mylae, che sorge su una penisola protesa verso le Isole Eolie, per la sua posizione geografica, i fasti del suo passato, il valore del suo patrimonio artistico, la vastità delle sue vedute, la ricchezza della sua flora mediterranea, è un centro primario di attrattiva turistica e culturale. Tra i tanti monumenti e siti di interesse che arricchiscono il suo patrimonio, sicuramente il Castello si conferma come principale luogo di richiamo. Monumento nazionale, si erge sul paesaggio alla sommità dell antico Borgo rappresentando uno dei complessi fortificati più grandi d Europa. Per gli amanti del mare e della natura, sicuramente, il periplo del promontorio è un altro modo per godere delle sue bellezze: partendo dalla spiaggia di Vaccarella, zona di pescatori, fino alla Baia del Tono è tutto un succedersi di grotte, cale e spiagge, non tutte facilmente raggiungibili da terra. Il promontorio, dotato di un'ampia strada panoramica, offre vedute incomparabilmente suggestive come lo scenario delle Isole Eolie e la vista contemporanea dei tre vulcani Etna, Stromboli e Vulcano.

9 Il primo nucleo abitativo nei pressi di Oliveri fu fondato sul monte Tindari dai Dori, i cui abitanti, fin dall'inizio, utilizzarono il paese come centro costiero. Come tutta la Sicilia, passò poi sotto il dominio romano divenendo nota per la grande pescosità del suo mare. Il primo a tramandare il nome Oliveri fu il geografo Edrisi, che nel dodicesimo secolo raccontò di Labiri, vecchio nome di Oliveri, in una delle sue opere descrivendola come "un bello e grazioso casale, con un grande castello in riva al mare, delle case, delle buone terre ( ) dei ruscelli perenni sulle sponde ( ) con un bel porto nel quale si fa copiosa pesca di tonno". Proprio il Castello fu il centro attorno al quale si andò poi formando il borgo, quasi interamente abitato da pescatori specializzati nella cattura dei tonni. Oggi il paese ha una vocazione turistica che grazie al suo mare cristallino, le bianche spiagge, buon cibo e divertimento, tutto unito ad un ritmo rilassante, attrae ogni anno numerosi visitatori.

10 Il nome della città Epacten ha origini greche, vuol dire sulla sponda, ed oltre ad indicare la sua invidiabile posizione geografica, a metà strada tra Capo Calavà e Capo Tindari, ne suggerisce il suo pregevole passato, le cui tracce di storia si evincono tanto dai siti archeologici della Villa Romana o della Polis greca Tyndari, quanto dal suo centro storico medievale arricchito da monumenti, musei, chiese e palazzi signorili. Patti, che dà il nome all omonimo Golfo, gode di una posizione panoramica senza eguali, lambita da un mare cristallino e orlata da una meravigliosa costa dove grotte, insenature, faraglioni, si alternano a spiagge bianche come quella dei Laghetti di Marinello, lingua di sabbia che si inoltra in mare aperto, sovrastata dal monte sul quale si trova il Santuario di Tindari e dove l alta marea crea degli specchi di acqua fino ai piedi di Capo Tindari. Ma Patti, insieme agli scenari naturalistici e alle passeggiate, ammalia il visitatore anche con la sua vitalità e un assortimento di tradizioni che emergono attraverso le manifestazioni rituali e le ricette popolari.

11 Terme Vigliatore deve il suo nome alla sua ricca sorgente di acque termali, nota sin dall antichità per le sue proprietà terapeutiche, che oggi attrae numerosi appassionati del turismo-benessere. L antico nome della sorgente era Fonte di Venere e viene citata sin dagli scritti di Plinio il Vecchio, scienziato naturalista del I secolo dopo Cristo. Dello stesso periodo è la Villa Romana, riportata alla luce negli anni 50 del secolo scorso, che oggi può essere considerata una delle più rappresentative residenze patrizie dell Alto Impero presenti in Sicilia. Il territorio di Terme Vigliatore discende dalle sinuose colline a ridosso dei Monti Peloritani fino alla costa del Tirreno, dove arenili di sfolgorante bellezza incontrano il blu del mare e dove, all orizzonte, si staglia in tutto il suo splendore l arcipelago eoliano. La parte costiera è caratterizzata dal lungomare Marchesana, dove si trova il caratteristico gazebo, una grande volta a crociera costruita in gran parte in legno. Il mare, prevalentemente placido, consente di praticare sport acquatici come immersioni, snorkeling e windsurf.

12 Il Golfo di Patti può essere distinto in tre macroaree marine: una occidentale, caratterizzata da una costa rocciosa e da un attività di pesca limitata, un area centrale essenzialmente sabbiosa, più estesa, in cui ha luogo la maggiore attività di pesca, ed un area orientale caratterizzata da ambienti di alto pregio naturalistico. Le barche iscritte alle marinerie locali sono 152 e un ampia parte di esse esercita la pesca artigianale prevalentemente con piccole imbarcazioni. La flotta artigianale del Golfo è caratterizzata da un elevata variabilità delle attività in base alle stagioni e adatta gli attrezzi da pesca secondo la presenza di determinate specie bersaglio. Nei mesi autunnali ed invernali si utilizzano attrezzi da posta per la cattura di specie minori di pesci pelagici, tra cui il tombarello, il tonnetto alletterato, la palamita e, con l ausilio di cannizzi, la lampuga. In estate è praticata la cattura di acciughe

13 e sardine con l ausilio delle lampare, mentre i palangari di superficie consentono la pesca di pescespada e alalunga, e le lenze quella al totano. L attrezzo maggiormente utilizzato tutto l anno è, invece, la rete da posta, con cui si catturano prevalentemente triglie di fango e pagelli bastardi, anche se in primavera a questi si aggiungono il pagello fragolino e la seppia. Nelle zone rocciose, caratterizzate da maggiore biodiversità, è possibile catturare anche scorfani, dentici e saraghi. La pesca con le reti a strascico è praticata da poche imbarcazioni e usata primariamente per il gambero rosso e il gambero viola, comunque fuori dalla congiungente tra Capo Calavà e Capo Milazzo per l obbligo di osservanza della Legge Regionale 25/90 art. 9. Nelle aree di Oliveri, Patti e di Capo Milazzo è molto praticata la pesca con la sciabica da natante, oggi chiamata rete a circuizione senza chiusura, che permette la cattura di boghe, menole e zerri, e specie di più alto pregio, come pagelli, triglie e calamari. Il Golfo di Patti riveste grande importanza per le risorse ittiche, grazie alla presenza di importanti aree di nursery. La baia di Oliveri e Marinello possiede, infatti, le caratteristiche ideali per la nascita e lo sviluppo di parecchie specie commerciali.

14 Pasta col Nero di Seppia Ingredienti per 4 persone 400 g di spaghetti o bavette, 400 g di seppie, 200 g di pomodori pelati, olio extravergine di oliva, 2 spicchi d aglio, ½ bicchiere di vino bianco, pepe nero q.b., sale q. b. Preparazione Prendete le seppie che avete precedentemente pulito e tagliatele in piccoli pezzi. In una padella capiente versate dell olio e fatelo riscaldare a fuoco medio, aggiungete poi gli spicchi d aglio e quando saranno diventati dorati incorporate le seppie a pezzetti, sfumate col vino e lasciate rosolare per 5 minuti. A questo punto potete aggiungere i pomodori pelati; salate, pepate e fate cuocere a fuoco moderato per almeno 10 minuti, o comunque sino a quando il pomodoro non si sarà leggermente rappreso. Nel frattempo lessate la pasta in acqua salata e scolatela al dente. Aggiungete al condimento le sacche che contengono il nero di seppia, avendo cura di romperle, mescolate bene e togliete dal fuoco (questa manovra deve essere rapida, perché altrimenti il nero di seppia potrebbe raggrumarsi). Mantecate la pasta con la salsa e servite subito.

15 Involtini di Pesce Spada Ingredienti per 4 persone 800 g di pesce spada, 200 g di mollica di pane bianco, 20 g di capperi tritati, 20 g di olive verdi, prezzemolo tritato, formaggio Parmigiano grattugiato, olio extravergine d oliva, salsa di pomodoro, sale, pepe. Preparazione Fare il ripieno impastando 100 g di pesce spada, la mollica tritata, i capperi, le olive verdi macinate, il prezzemolo, il parmigiano grattuggiato, la salsa di pomodoro, l olio extravergine d oliva, sale e pepe. Tagliare i rimanenti 700 gr. di pesce spada in 16 scaloppine e batterle. Mettere sopra un poco dell impasto, arrotolore le scaloppine in modo da fare 16 involtini e infilzarle a quattro a quattro in uno spiedo, passarle nell olio e cuocerle sulla brace mettendo appena del sale. In pochi minuti saranno pronti ben cotti e ben coloriti. Servire preferibilmente con una salsa salmoriglio.

16 G.A.C. GOLFO DI PATTI Società Consortile arl Sede Legale c/o Comune di Patti, Piazza Scaffidi, Patti (ME) Tel Fax Assessorato dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea. Dipartimento della pesca mediterranea

Spiagge bellissime dove poter godere di paesaggi spettacolari fatti di mare e sabbia riscaldati dal caldo sole.

Spiagge bellissime dove poter godere di paesaggi spettacolari fatti di mare e sabbia riscaldati dal caldo sole. Spiagge di Messina La bellissima provincia di Messina vanta un susseguirsi di bellissime spiagge, una più bella dell altra. Situate nell estremità nord orientale dell isola siciliana le coste messinesi

Dettagli

VISITA GUIDATA DELLA CITTADELLA FORTIFICATA DI MILAZZO. VISITA GUIDATA DELLA CITTÀ DI MILAZZO, DELLA CITTADELLA FORTIFICATA E DEL CAPO (in bus)

VISITA GUIDATA DELLA CITTADELLA FORTIFICATA DI MILAZZO. VISITA GUIDATA DELLA CITTÀ DI MILAZZO, DELLA CITTADELLA FORTIFICATA E DEL CAPO (in bus) VISITA GUIDATA DELLA CITTADELLA FORTIFICATA DI MILAZZO Durata: 2 ore circa Il castello di Milazzo è il complesso monumentale più grande di Sicilia, la visita di questo monumento ci riserva un viaggio a

Dettagli

SERVIZI OFFERTI. Sempre aperto. Area giochi per bambini. Servizio di concierge 24 ore. Vasto parco con querce. Piscina 20 x 8 metri

SERVIZI OFFERTI. Sempre aperto. Area giochi per bambini. Servizio di concierge 24 ore. Vasto parco con querce. Piscina 20 x 8 metri Villaggio Le Querce All interno del Parco Archeologico-Naturale delle Città del Tufo, nella Maremma Toscana si trova il Villaggio Le Querce, situato ai margini del borgo medioevale di Sorano immerso in

Dettagli

ALGHERO. La Sardegna, un isola di straordinaria bellezza nel cuore del Mediterraneo! riviera del corallo

ALGHERO. La Sardegna, un isola di straordinaria bellezza nel cuore del Mediterraneo! riviera del corallo La Sardegna, un isola di straordinaria bellezza nel cuore del Mediterraneo! Dentro e fuori la città. Il Private Residence Club Villa Las Tronas è situato su un promontorio proteso verso il mare, diviso

Dettagli

Pelati. Pomodori. Pomodoro dal Sangue Blu CON BASILICO

Pelati. Pomodori. Pomodoro dal Sangue Blu CON BASILICO Pomodori Pelati I nostri pomodori pelati sono il risultato di una procedura di accurata selezione che parte dalla scelta dei semi ed arriva fino alla valutazione dei terreni adatti ad ospitare le coltivazioni.

Dettagli

I 10 migliori posti da visitare in Sicilia

I 10 migliori posti da visitare in Sicilia Da Palermo a Lampedusa I 10 migliori posti da visitare in Sicilia Un tour in senso orario dell isola più grande del Mediterraneo Pubblicato da CharmingSicily.com I migliori posti in giro per l isola Tutti

Dettagli

SALSA ALL AMATRICIANA DISCIPLINARE DI PRODUZIONE

SALSA ALL AMATRICIANA DISCIPLINARE DI PRODUZIONE Comune di Amatrice SALSA ALL AMATRICIANA DISCIPLINARE DI PRODUZIONE La Salsa all amatriciana è un prodotto tipico della tradizione gastronomica di Amatrice, per potersi fregiare della Denominazione Comunale

Dettagli

OFFERTA SPECIALE. Partenza da Palermo : It inerario 1. Golfo di Mondello:

OFFERTA SPECIALE. Partenza da Palermo : It inerario 1. Golfo di Mondello: Partenza da Palermo : It inerario 1 Golfo di Mondello: OFFERTA SPECIALE La Spiaggia Mondello di Palermo è situata tra il monte Pellegrino e l'imponente Monte Gallo, affacciata su un piccolo golfo nei pressi

Dettagli

sappiamo sempre che pesci prendere ASSESSORATO ALLA PESCA

sappiamo sempre che pesci prendere ASSESSORATO ALLA PESCA sappiamo sempre che pesci prendere ASSESSORATO ALLA PESCA COZZE PASTELLATE - 2 Kg di cozze - 2 uova - 2 cucchiai di farina - ½ bicchiere di birra - sale - pepe Preparazione: Prendere le cozze, dopo averle

Dettagli

Le spiagge della Liguria

Le spiagge della Liguria Le spiagge della Liguria 7)) IIll lliittoralle dii Nollii e Fiinalle Liigure Affrontiamo ora uno dei tratti di litorale più affascinanti della Riviera di Ponente. Si parte dall insenatura di Noli, chiusa

Dettagli

I MARI ITALIANI. Lavoro sul testo

I MARI ITALIANI. Lavoro sul testo I MARI ITALIANI L Italia è una penisola bagnata dal Mar Mediterraneo. Le coste della penisola italiana sono lunghe oltre 7000 chilometri e hanno caratteristiche diverse. Nei mari italiani sono presenti

Dettagli

Formato: Quantità pezzi Pezzi per strato Quantità Strati Dimensioni in cm. Peso netto in Kg 8 2 4 26,5x35,0x15,0h 2,4

Formato: Quantità pezzi Pezzi per strato Quantità Strati Dimensioni in cm. Peso netto in Kg 8 2 4 26,5x35,0x15,0h 2,4 Barchette di Cozze Le Barchette di cozze Fish&Co. sono cozze panate, ripiene di verdure e besciamella. Subito pronte, per un sapore delicato ed apprezzato. Rappresentano un appetitoso antipasto di mare.

Dettagli

PERIPLO DLLA SICILIA CROCIERA DI TURISMO RESPONSABILE IN BARCA A VELA

PERIPLO DLLA SICILIA CROCIERA DI TURISMO RESPONSABILE IN BARCA A VELA PERIPLO DLLA SICILIA CROCIERA DI TURISMO RESPONSABILE IN BARCA A VELA Viaggi Solidali, in collaborazione con le cooperative siciliane A.L.I. ed ECO, entrambe socie di A.I.T.R. Associazione Italiana Turismo

Dettagli

LeMOBYGuide. Isola d Elba L oasi verde che glorifica Napoleone. Volume 4

LeMOBYGuide. Isola d Elba L oasi verde che glorifica Napoleone. Volume 4 LeMOBYGuide Isola d Elba L oasi verde che glorifica Napoleone Volume 4 Un territorio eterogeneo Maggiore isola del Parco Nazionale dell Arcipelago toscano, l Elba è uno scrigno di gioielli paesaggistici

Dettagli

Antipasti. Mousse al prosciutto cotto 4 Pittole salentine 4 Formaggio fresco 5 Torta salata ai carciofi Insalata russa 6 Torta Panaspa 8

Antipasti. Mousse al prosciutto cotto 4 Pittole salentine 4 Formaggio fresco 5 Torta salata ai carciofi Insalata russa 6 Torta Panaspa 8 Antipasti Mousse al prosciutto cotto 4 Pittole salentine 4 Formaggio fresco 5 Torta salata ai carciofi 5 Insalata russa 6 Torta Panaspa 8 3 Mousse al prosciutto cotto 150 g prosciutto cotto 100 g mascarpone

Dettagli

LeMOBYGuide. Golfo Aranci Spiagge divine e un fondale tutto da scoprire. Volume 2

LeMOBYGuide. Golfo Aranci Spiagge divine e un fondale tutto da scoprire. Volume 2 LeMOBYGuide Golfo Aranci Spiagge divine e un fondale tutto da scoprire Volume 2 Un comune recente Proteso sul Mar Tirreno e naturale braccio Nord del Golfo di Olbia, Capo Figari è un aspro promontorio

Dettagli

scuola calendario attività primavera/estate 2014 CORSO CROCIERA

scuola calendario attività primavera/estate 2014 CORSO CROCIERA calendario attività primavera/estate 2014 scuola CORSO CROCIERA Per chi desidera affrontare per la prima volta un avventura in barca a vela o per chi vuole perfezionare le manovre o approfondire le tecniche

Dettagli

Borgo Antico San Pantaleo Costa Smeralda Sardegna - Italia

Borgo Antico San Pantaleo Costa Smeralda Sardegna - Italia Borgo Antico San Pantaleo Costa Smeralda Sardegna - Italia Entrate in un Sogno Il è una autentica oasi di bellezza naturale, di pace e serenità, un luogo ideale per una vacanza all insegna del relax immersi

Dettagli

Trattativa Riservata. Rif 0007. Villa in vendita ad Ischia. www.villecasalirealestate.com/immobile/7/villa-in-vendita-ad-ischia

Trattativa Riservata. Rif 0007. Villa in vendita ad Ischia. www.villecasalirealestate.com/immobile/7/villa-in-vendita-ad-ischia Rif 0007 Villa in vendita ad Ischia www.villecasalirealestate.com/immobile/7/villa-in-vendita-ad-ischia Trattativa Riservata Area Costiera Amalfitana Comune Provincia Regione Nazione Ischia Napoli Campania

Dettagli

PASTA DI FILIERA ECOR. Un progetto per creare un legame tra agricoltori e consumatori in difesa della terra I VALORI

PASTA DI FILIERA ECOR. Un progetto per creare un legame tra agricoltori e consumatori in difesa della terra I VALORI PASTA DI FILIERA ECOR Un progetto per creare un legame tra agricoltori e consumatori in difesa della terra I VALORI Il progetto di filiera di Ecor nasce dall idea che, per dare un futuro all agricoltura

Dettagli

- RICETTE di PESCE -

- RICETTE di PESCE - - RICETTE di PESCE - ZUPPA ALLA MARANESE (per 4 persone) 2 Kg di pesce misto (passera, cefalo, ghiozzo,anguilla, ecc) tutto di piccola taglia Mezza cipolla Aceto ½ bicchiere di vino bianco 2 coste di sedano

Dettagli

New York è giustamente ritenuta la migliore città del mondo per fare shopping e offre una varietà infinita di scelte: i più famosi grandi magazzini,

New York è giustamente ritenuta la migliore città del mondo per fare shopping e offre una varietà infinita di scelte: i più famosi grandi magazzini, NEW YORK C'è una ragione per cui New York, viene regolarmente votata la città più amata degli Stati Uniti, dai viaggiatori di tutto il mondo. Poche città possono rivaleggiare con l'eccezionale fusione

Dettagli

Superior Room vista mare. tradizioni più diverse e insolite, di indimenticabili momenti dedicati al benessere,

Superior Room vista mare. tradizioni più diverse e insolite, di indimenticabili momenti dedicati al benessere, Elounda Bay Palace Superior Room vista mare Piscina Palace Suite le camere: Superior vista mare laterale Superior Bungalow vista mare con piscina condivisa Affiliato Nell isola delle leggende anche l ospitalità

Dettagli

GITE GIORNALIERE 2010

GITE GIORNALIERE 2010 ASSESSORATO TERZA ETA CONSULTA TERZA ETA GITE GIORNALIERE 2010 L Assessorato alla Terza Età in collaborazione con Turismovest nei mesi di luglio, agosto e settembre organizza le gite giornaliere rivolte

Dettagli

Corso di italiano in barca a vela Isole Eolie

Corso di italiano in barca a vela Isole Eolie 2016 Corso di italiano in barca a vela Isole Eolie Laboling La scuola di italiano in Sicilia ! CORSO DI ITALIANO IN BARCA A VELA ALLE ISOLE EOLIE 2016 CORSO DI ITALIANO IN BARCA A VELA ALLE ISOLE EOLIE

Dettagli

Sezione Turismo Pistoia, 10 marzo 2011

Sezione Turismo Pistoia, 10 marzo 2011 Sezione Turismo Pistoia, 10 marzo 2011 TOUR DELLE ISOLE EOLIE 21-28 maggio 2011 La nostra sezione Turismo ha elaborato, in collaborazione con ANTOLOGIA VIAGGI, agenzia turistica di Pistoia, un Tour delle

Dettagli

Cucina SpendiPoco IV incontro 12 marzo 2014

Cucina SpendiPoco IV incontro 12 marzo 2014 Cucina SpendiPoco IV incontro 12 marzo 2014 Ricette proposte: Taralli con semi di finocchietto Gnocchi di patate Pizza con la zucca Pasta cu spezzi, muddica e anciova I taralli sono una specialità tipica

Dettagli

Costa Rossa Sardegna Trinità d Agultu e Vignola Nord Sardegna Olbia - Tempio L Isola Rossa, Isolotto Spiaggia Longa La Marinedda

Costa Rossa Sardegna Trinità d Agultu e Vignola Nord Sardegna Olbia - Tempio L Isola Rossa, Isolotto Spiaggia Longa La Marinedda Come Arrivare Costa Rossa Sardegna è la nuova espressione identitaria di Trinità d Agultu e Vignola, comune nel Nord Sardegna situato in Gallura, di grande interesse turistico, in provincia di Olbia -

Dettagli

LASAGNE DI CARNEVALE

LASAGNE DI CARNEVALE LASAGNE DI CARNEVALE CATEGORIA: Primo piatto Nota Aggiuntiva: +180 min per il ripieno (ragù,polpettine,uova) Le lasagne di carnevale sono un sostanzioso e gustosissimo piatto unico tipico del sud Italia,che

Dettagli

Soggiorni Senior. La vacanza che hai sempre desiderato! Termale & culturale. Turistico & culturale. Marino. Vacanze in Italia INPS.

Soggiorni Senior. La vacanza che hai sempre desiderato! Termale & culturale. Turistico & culturale. Marino. Vacanze in Italia INPS. Soggiorni Senior La vacanza che hai sempre desiderato! Vacanze in Italia INPS. Termale & culturale Turistico & culturale Marino Soggiorno termale & culturale Chianciano Terme È una delle località termali

Dettagli

il Ricettario Primi Spaghetti al Guazzetto

il Ricettario Primi Spaghetti al Guazzetto Spaghetti al Guazzetto 4 cicale 4 scampi medi 4 pezzi di razza 4 piccole pescatrici calamaretti seppioline prezzemolo, aglio, olio d oliva pomodorini, sale peperoncino a discrezione. tempo di realizzazione

Dettagli

Filiera della Pesca e dell industria di trasformazione

Filiera della Pesca e dell industria di trasformazione Filiera della Pesca e dell industria di trasformazione Milano, 28 ottobre 2015 Sala Meeting Padiglione Commissione Europea Giovanni Tumbiolo Mazara del Vallo - Italy Distretto Produttivo della Pesca -

Dettagli

Trekking in Costiera Amalfitana e Penisola Sorrentina

Trekking in Costiera Amalfitana e Penisola Sorrentina Club Alpino Italiano Sezione di Pavia Trekking in Costiera Amalfitana e Penisola Sorrentina Dal 12 al 19 settembre 2015 Trekking su un balcone sospeso tra il mare blu cobalto e le pendici dei Monti Latari

Dettagli

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA LA TOSCANA VERSO EXPO 2015 Viaggio in Toscana: alla scoperta del Buon Vivere www.expotuscany.com www.facebook.com/toscanaexpo expo2015@toscanapromozione.it Gusto

Dettagli

L ARCIPELAGO DE LA MADDALENA: UN ANGOLO DI PARADISO NEL CUORE DEL MEDITERRANEO

L ARCIPELAGO DE LA MADDALENA: UN ANGOLO DI PARADISO NEL CUORE DEL MEDITERRANEO L ARCIPELAGO DE LA MADDALENA: UN ANGOLO DI PARADISO NEL CUORE DEL MEDITERRANEO L Arcipelago de La Maddalena, situato nella parte Nord Orientale della Sardegna, è formato da 7 isole principali (Maddalena,

Dettagli

* 1 suite con spettacolare vista su Cala Canyelles * 3 camere matrimoniali * 1 camera doppia Tutte dotate di: * bagno privato e doccia con

* 1 suite con spettacolare vista su Cala Canyelles * 3 camere matrimoniali * 1 camera doppia Tutte dotate di: * bagno privato e doccia con * 1 suite con spettacolare vista su Cala Canyelles * 3 camere matrimoniali * 1 camera doppia Tutte dotate di: * bagno privato e doccia con idromassaggio * tv satellitare * linea wi-fi * frigobar A disposizione

Dettagli

Itinerario Archeologico e Naturalista

Itinerario Archeologico e Naturalista Itinerario Archeologico e Naturalista Tipologia: Moderato Ideale per: Ragazzi-Gruppi Mezzi: Misto Province: Trapani Città: Segesta, Vita, Scopello Giorni: 2 Gli Itinerari di Castellammare del Golfo www.prolococastellammare.it

Dettagli

Tour Le 7 Perle di Sicilia: alla scoperta delle Isole Eolie

Tour Le 7 Perle di Sicilia: alla scoperta delle Isole Eolie Tour Le 7 Perle di Sicilia: alla scoperta delle Isole Eolie 1 Giorno Sabato: Catania Arrivo indipendente in Sicilia nella barocca città di Catania. Nel pomeriggio incontro in hotel con la nostra guida

Dettagli

camping village Poljana HHH campingpoljana.com

camping village Poljana HHH campingpoljana.com camping village Poljana CROAZIA - Mali Lošinj HHH campingpoljana.com Un oasi naturale per vacanze di relax Il Camping Village, che si trova nel punto più stretto dell isola, è inserito in un ambiente naturale

Dettagli

CIRCOLO RICREATIVO CULTURALE UNIVERSITA DI FIRENZE SEZIONE TURISMO LA SICILIA NORD-ORIENTALE TINDARI ETNA TAORMINA - SIRACUSA. 29 Maggio 06 Giugno

CIRCOLO RICREATIVO CULTURALE UNIVERSITA DI FIRENZE SEZIONE TURISMO LA SICILIA NORD-ORIENTALE TINDARI ETNA TAORMINA - SIRACUSA. 29 Maggio 06 Giugno CIRCOLO RICREATIVO CULTURALE UNIVERSITA DI FIRENZE SEZIONE TURISMO LA SICILIA NORD-ORIENTALE TINDARI ETNA TAORMINA - SIRACUSA 29 Maggio 06 Giugno Quota individuale di partecipazione 645 Soci Ordinari Associati

Dettagli

FABBRI SRL. Posti barca. Marina di Grosseto. Via Mazzini 93 Grosseto, GR 58100 Telefono: 0564/27454 Fax: 0564/28699

FABBRI SRL. Posti barca. Marina di Grosseto. Via Mazzini 93 Grosseto, GR 58100 Telefono: 0564/27454 Fax: 0564/28699 FABBRI SRL Posti barca Marina di Grosseto Via Mazzini 93 Grosseto, GR 58100 Telefono: 0564/27454 Fax: 0564/28699 2 Marina di Grosseto Marina di Grosseto è una rinomata località turistica posta a dodici

Dettagli

cottura 5 GOLOSE ricette

cottura 5 GOLOSE ricette cottura 5 GOLOSE ricette PROVA LA COTTURA del FUTURO! La prima batteria di pentole a risparmio energetico INNOVATIVA Grazie agli speciali canali collocati sul fondo IL TEMPO DI COTTURA DIMINUISCE RISPARMIANDO

Dettagli

Le Ricette del Ristorante Conca Bella. Le ricette saranno aggiornate periodicamente

Le Ricette del Ristorante Conca Bella. Le ricette saranno aggiornate periodicamente Le Ricette del Ristorante Conca Bella Le ricette saranno aggiornate periodicamente Il filo d Arianna Crème Brûlée di tonno, capperi, olive e patata soffiata Per il crudo di tonno: 250 gr. Tonno 80 gr.

Dettagli

IL MARE IN TAVOLA MENU. Antipasti: 1. Bottarga e pomodori. 2. Cozze alla marinara. 3. Fagioli cannellini e gamberetti.

IL MARE IN TAVOLA MENU. Antipasti: 1. Bottarga e pomodori. 2. Cozze alla marinara. 3. Fagioli cannellini e gamberetti. IL MARE IN TAVOLA MENU Antipasti: 1. Bottarga e pomodori 2. Cozze alla marinara 3. Fagioli cannellini e gamberetti Primi piatti: 4. Spaghetti alle cozze e vongole veraci in bianco 5. Spaghetti alla bottarga

Dettagli

Hotel Club Lipari. 8 Scopri di più su besttoursitalia.it ITALIA SICILIA

Hotel Club Lipari. 8 Scopri di più su besttoursitalia.it ITALIA SICILIA ITALIA SICILIA Hotel Club Lipari Hotel Club Lipari SICILIA Nel magnifico parco di Sciaccamare, a breve distanza dalla rinomata zona termale di Sciacca, sorge questo moderno complesso ideale per chi ama

Dettagli

ASSESSORATO REGIONALE DELLE RISORSE AGRICOLE E ALIMENTARI DIPARTIMENTO REGIONALE INTERVENTI INFRASTRUTTURALI PER L AGRICOLTURA

ASSESSORATO REGIONALE DELLE RISORSE AGRICOLE E ALIMENTARI DIPARTIMENTO REGIONALE INTERVENTI INFRASTRUTTURALI PER L AGRICOLTURA ASSESSORATO REGIONALE DELLE RISORSE AGRICOLE E ALIMENTARI DIPARTIMENTO REGIONALE INTERVENTI INFRASTRUTTURALI PER L AGRICOLTURA Programma di Sviluppo Rurale Regione Sicilia 2007-2013 Reg. CE 1698/2005 MISURA

Dettagli

TAGLIATELLE AI FUNGHI PORCINI

TAGLIATELLE AI FUNGHI PORCINI TAGLIATELLE AI FUNGHI PORCINI 1 confezione di PORCINI I ROSCILLI, 400 gr. di tagliatelle, 1 spicchio d aglio, olio, peperoncino, 1 bicchiere di vino bianco, pomodoro fresco tagliato a cubetti, sale e pepe

Dettagli

TURCHIA. IClub Bodrum Royal Park Resort 27 MAGGIO / 3 GIUGNO 2013. 27 Maggio - 3 Giugno 2013

TURCHIA. IClub Bodrum Royal Park Resort 27 MAGGIO / 3 GIUGNO 2013. 27 Maggio - 3 Giugno 2013 27 Maggio - 3 Giugno 2013 TURCHIA IClub Bodrum Royal Park Resort 27 MAGGIO / 3 GIUGNO 2013 DOVE E QUANDO Situata ai margini dell'europa, la Turchia oggi non è più il paese del "Grano Turco", il sovrano

Dettagli

Eolo, il Dio incontrastato dei venti, dà il nome alle sette perle del mediterraneo, tutte di origine vulcanica ma ognuna con un proprio carattere

Eolo, il Dio incontrastato dei venti, dà il nome alle sette perle del mediterraneo, tutte di origine vulcanica ma ognuna con un proprio carattere estate 2013 su Cipria...Flash programma ISOLE EOLIE Eolo, il Dio incontrastato dei venti, dà il nome alle sette perle del mediterraneo, tutte di origine vulcanica ma ognuna con un proprio carattere Una

Dettagli

Mare. Specialità di. Specialità. Acciughe. Tonno. Un po di cultura. SPECIALITÀ DI MARE Specialità Acciughe Tonno. Frutti di mare e non

Mare. Specialità di. Specialità. Acciughe. Tonno. Un po di cultura. SPECIALITÀ DI MARE Specialità Acciughe Tonno. Frutti di mare e non Specialità di Mare Specialità di Mare Specialità di Mare Specialità di Mare Specialità di Mare Specialità di Mare Specialità di Mare Con il termine pesce si intendono le carni di animali acquatici forniti

Dettagli

LA GRECIA E LE SUE ISOLE

LA GRECIA E LE SUE ISOLE LA GRECIA E LE SUE ISOLE Rappresentano una tra le mete più amate dai turisti di tutto il mondo. Situata nell Europa meridionale, la Grecia, è un paese prettamente montuoso caratterizzato dall unicità delle

Dettagli

VESUVIO. Prezzo tour privato Prezzo tour collettivo * 1 persona 90 2 persone 95 3 persone 100 4 persone 105

VESUVIO. Prezzo tour privato Prezzo tour collettivo * 1 persona 90 2 persone 95 3 persone 100 4 persone 105 Pompei, famosa in tutto il mondo per i suggestivi scavi, è in una posizione ideale per poter visitare agevolmente le altre bellezze della nostra regione. Situata geograficamente al centro dell area di

Dettagli

Il piccolo ricettario della cucina di recupero

Il piccolo ricettario della cucina di recupero Il piccolo ricettario della cucina di recupero Il piccolo ricettario della cucina di recupero Il piccolo ricettario della cucina di recupero nasce nell ambito del progetto CiBiTe Cibo, Biodiversità e Territorio

Dettagli

Vacanze in barca a vela Arcipelago Toscano

Vacanze in barca a vela Arcipelago Toscano Vacanze in barca a vela Arcipelago Toscano estate 2016 - Vacanze in barca a vela elba, giglio e corsica del nord La rotta di quest estate ci porta a navigare tra le Isole dell Arcipelago Toscano: vi proponiamo

Dettagli

camping village LAGUNA BLU SARDEGNA - LOC. FERTILIA / ALGHERO (SS) HHHH campinglagunablu.com

camping village LAGUNA BLU SARDEGNA - LOC. FERTILIA / ALGHERO (SS) HHHH campinglagunablu.com camping village LAGUNA BLU SARDEGNA - LOC. FERTILIA / ALGHERO (SS) HHHH campinglagunablu.com Alla scoperta delle spiagge più rinomate... Immersi nella natura rigogliosa, il Camping Village da un lato si

Dettagli

Bici e Barca in Sardegna La Costa Smeralda Caicco Scorpion V

Bici e Barca in Sardegna La Costa Smeralda Caicco Scorpion V Bici e Barca in Sardegna La Costa Smeralda Caicco Scorpion V Un viaggio tra spiagge bianchissime, paesaggi naturali ed archeologici alla ricerca dei tesori della Sardegna e Costa Smeralda. Una crociera

Dettagli

1.Calabria ionica, Villaggio Club Altalia - 7 notti in mono da 2 a 3 persone da 119, o in mono da 4 a 5 persone da 129

1.Calabria ionica, Villaggio Club Altalia - 7 notti in mono da 2 a 3 persone da 119, o in mono da 4 a 5 persone da 129 da Partner GROUPON VIAGGI a 1.Calabria ionica, Villaggio Club Altalia - 7 notti in mono da 2 a 3 persone da 119, o in mono da 4 a 5 persone da 129 DA 119 OPZIONI VALORE SCONTO RISPARMI 340 65% 221 Solo

Dettagli

Seychelles. www.velamare.it

Seychelles. www.velamare.it charter www.velamare.it L arcipelago delle, nell oceano Indiano, a Nord Est del Madagascar, è composto da oltre 100 splendide isole, in una zona poco a sud dell equatore che dista in media 1000 km dalle

Dettagli

SALSA KETCHUP. Ingredienti: cipolla pomodori freschi pelati maizena sale zucchero aceto

SALSA KETCHUP. Ingredienti: cipolla pomodori freschi pelati maizena sale zucchero aceto SALSA KETCHUP Il libretto è la raccolta di alcune ricette cucinate dalla cuoca della nostra mensa, Letizia Bambagioni, per i bambini delle scuole di Scandicci. Le ricette, inserite nel menù stagionale

Dettagli

Cottura: Costo: bassa. 45 min. Olio extravergine di oliva 25 g, di cui per il pomodori e basilico, che sono protagonisti indiscussi della caponata,

Cottura: Costo: bassa. 45 min. Olio extravergine di oliva 25 g, di cui per il pomodori e basilico, che sono protagonisti indiscussi della caponata, Contorni Caponata Difficoltà: Preparazione: Cottura: Dosi per: Costo: bassa 20 min 45 min 6 persone basso NOTA: + 1 ora di riposo delle melanzane Ingredienti Melanzane 1 kg Sedano i gambi 600 g Cipolle

Dettagli

centro vacanze ISULEDDA HHHH campingisuledda.com

centro vacanze ISULEDDA HHHH campingisuledda.com centro vacanze ISULEDDA SARDEGNA - Cannigione / ARZACHENA (OT) HHHH campingisuledda.com La magia della Costa Smeralda Il Centro Vacanze Isuledda è l oasi di vacanza nel cuore della Costa Smeralda affacciato

Dettagli

Sudafrica. Cape Town. la culla dell umanità. Marzo - Aprile 2015

Sudafrica. Cape Town. la culla dell umanità. Marzo - Aprile 2015 Cape Town Sudafrica la culla dell umanità Marzo - Aprile 2015 Incentive 2014 Cape Town: è frizzante come la Londra degli Anni 60 e vive un anno straordinario sotto il segno della creatività. Per il Guardian

Dettagli

www.vivapantelleria.it

www.vivapantelleria.it www.vivapantelleria.it Viva Pantelleria, è un agenzia di servizi turistici che nasce dall intenzione di trasmettere ai visitatori dell isola di Pantelleria, le stesse emozioni e sensazioni, che questo

Dettagli

In collaborazione con

In collaborazione con In collaborazione con La Valpolicella è la regione collinare a nord-ovest di Verona, famosa in tutto il mondo per i suoi vini rossi, tutti insigniti di riconoscimenti DOC e DOCG: lo schietto Valpolicella

Dettagli

www.ricettegustose.it Pagina 1

www.ricettegustose.it Pagina 1 www.ricettegustose.it Pagina 1 Indice primi piatti di pesce 1 Iscriviti alla NewsLetter per conoscere tutte le nuove ricette inserite Bucatini pesce spada e olive nere Farfalle patate e trota salmonata

Dettagli

La Cucina Digitale Italiana: Approfondimenti di lettura

La Cucina Digitale Italiana: Approfondimenti di lettura La Cucina Digitale Italiana: Approfondimenti di lettura Questo breve documento è pensato per chi ha partecipato alle sperimentazioni della Cucina Digitale Italiana e ha lo scopo di approfondire alcuni

Dettagli

ESCURSIONI: la costa. Strada dei Sapori Medio Tirreno Cosentino

ESCURSIONI: la costa. Strada dei Sapori Medio Tirreno Cosentino ESCURSIONI: la costa Cetraro Paese (3 km) Belvedere Paese (10 km) Uno dei paesi più popolosi della costa le cui origini sono circa del 13 secolo. Di grande interesse è il castello Aragonese originariamente

Dettagli

PROGETTO POSEIDON PROMOZIONE

PROGETTO POSEIDON PROMOZIONE CONSORZIO DI RIPOPOLAMENTO ITTICO GOLFO DI PATTI Piano Operativo Regionale 2000-2006 Misura 4.17. sottomisura A Promozione PROGETTO POSEIDON PROMOZIONE Attività A500 Azioni volte all attivazione di campagne

Dettagli

camping village Baia Blu La Tortuga HHHH campinglatortuga.com

camping village Baia Blu La Tortuga HHHH campinglatortuga.com camping village Baia Blu La Tortuga SARDEGNA - Pineta di Vignola Mare (OT) HHHH campinglatortuga.com Tra la Gallura e il mare di Sardegna Intenso e limpido il blu del mare di Sardegna, il caldo vento di

Dettagli

Relax. Soggiorno di 1 o 2 notti nell incantevole cornice del Grand Hotel Terme. Aperitivo di Benvenuto nel nostro elegante Bar

Relax. Soggiorno di 1 o 2 notti nell incantevole cornice del Grand Hotel Terme. Aperitivo di Benvenuto nel nostro elegante Bar Relax Soggiorno di 1 o 2 notti nell incantevole cornice del Grand Hotel Terme 1 Accesso per persona al giorno al Percorso Emozionale (Sauna, Bagno Turco, Docce Emozionali) Degustazione di tisane Fitoterapiche

Dettagli

Il Villaggio, per la sua posizione pianeggiante e per l'atmosfera familiare, è particolarmente indicato a famiglie con bambini.

Il Villaggio, per la sua posizione pianeggiante e per l'atmosfera familiare, è particolarmente indicato a famiglie con bambini. CONSIGLIATO A: Benvenuti al VILLAGGIO ACQUAMARINA famiglie, coppie, amici Nella semplicità di una terra incontaminata, cinta dal verde della macchia mediterranea e dall azzurro del mare cristallino della

Dettagli

Il Cristo degli Abissi e l Abbazia di San Fruttuoso

Il Cristo degli Abissi e l Abbazia di San Fruttuoso Liguria Promontorio di Portofino Con il patrocinio dell Ufficio Nazionale della CEI per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport Il Cristo degli Abissi e l Abbazia di San Fruttuoso Il Servizio Marittimo

Dettagli

ITINERARI ENOGASTRONOMICI

ITINERARI ENOGASTRONOMICI PRESENTAZIONE Il piacere di visitare e scoprire nuovi luoghi, scrutare affascinanti paesaggi, assaporare grandi vini, prodotti tipici e pietanze tradizionali tra itinerari del gusto e tradizioni popolari:

Dettagli

Chitarrine al ragout di melanzane e pomodorini

Chitarrine al ragout di melanzane e pomodorini Chitarrine al Limone 250 gr. chitarrine La Pasta di Aldo il succo di un limone 1/2 buccia grattugiata 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva prezzemolo parmigiano Sbattete l'olio con il succo di limone

Dettagli

Elounda Bay Palace. Elounda Beach Hotel. Nell isola delle leggende anche l ospitalità diventa un mito

Elounda Bay Palace. Elounda Beach Hotel. Nell isola delle leggende anche l ospitalità diventa un mito GRECIA - CRETA - ELOUNDA Elounda Bay Palace Superior Room vista mare Affiliato GRECIA - CRETA - ELOUNDA Nell isola delle leggende anche l ospitalità diventa un mito Affacciato sull incantevole baia di

Dettagli

Il lago di Como, una bellezza senza fine.

Il lago di Como, una bellezza senza fine. R E S I D E N C E Il lago di Como, una bellezza senza fine. Benvenuti sul Lago di Como, uno dei luoghi più ricchi in termini di fascino e di cultura del patrimonio italiano. Situato nel cuore delle Pre-Alpi

Dettagli

Da sasso a eremo di San Valentino

Da sasso a eremo di San Valentino Da sasso a eremo di San Valentino Escursioni e Trekking intorno al lago di Garda: all'eremo di San Valentino. Da Gargnano (m. 65 s.l.m.) o da Sasso (m. 546), in una balconata sul lago di garda. Tenendo

Dettagli

Viaggio di Nozze. Luisa e Davide. Sud Africa e Madagascar

Viaggio di Nozze. Luisa e Davide. Sud Africa e Madagascar Viaggio di Nozze Luisa e Davide Sud Africa e Madagascar Viaggio di Nozze Sud Africa e Madagascar Es.Voli Milano Linate / Amsterdam Amsterdam / Cape Town Cape Town / Hoedspruit Kruger Hoedspruit Kruger

Dettagli

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA LA TOSCANA VERSO EXPO 2015 Viaggio in Toscana: alla scoperta del Buon Vivere www.expotuscany.com www.facebook.com/toscanaexpo expo2015@toscanapromozione.it Gusto

Dettagli

ACCIUGHE E VONGOLE ANCHE NEI MESI FREDDI ECCO LE RICETTE DEL PROF. MIGLIACCIO

ACCIUGHE E VONGOLE ANCHE NEI MESI FREDDI ECCO LE RICETTE DEL PROF. MIGLIACCIO ACCIUGHE E VONGOLE ANCHE NEI MESI FREDDI ECCO LE RICETTE DEL PROF. MIGLIACCIO Il Prof. Pietro Antonio Migliaccio, nutrizionista e Presidente della Società Italiana di Scienza dell alimentazione (SISA),

Dettagli

Il Presidente del C.E.A. Dott. Stefano Lavra. Spett.le DIRETTORE DIDATTICO E PER CONOSCENZA DEL RESPONSABILE DEI PROGETTI E LABORATORI DIDATTICI

Il Presidente del C.E.A. Dott. Stefano Lavra. Spett.le DIRETTORE DIDATTICO E PER CONOSCENZA DEL RESPONSABILE DEI PROGETTI E LABORATORI DIDATTICI Spett.le DIRETTORE DIDATTICO E PER CONOSCENZA DEL RESPONSABILE DEI PROGETTI E LABORATORI DIDATTICI CENTRO EDUCAZIONE AMBIENTALE V.le Bue Marino n 1 Tel. 3460366858 E- mail : ceacalagonone@tiscali.it www.ceafocamonaca.it

Dettagli

Alla scoperta dei vulcani del Mediterraneo 29 giugno 5 luglio 2014

Alla scoperta dei vulcani del Mediterraneo 29 giugno 5 luglio 2014 2014 Alla scoperta dei vulcani del Mediterraneo 29 giugno 5 luglio 2014 Divertiti a salire i tre fantastici vulcani attivi della Sicilia, nel cuore del Mare Mediterraneo! Organizzato da: Club Alpino Italiano

Dettagli

Explore pelagie island CROCIERA RESPIRO

Explore pelagie island CROCIERA RESPIRO Explore pelagie island CROCIERA RESPIRO EMOZIONI 2016 Il Catamarano RESPIRO vi offre la possibilità di trascorrere una vacanza nei mari più affascinanti del mondo, le isole Pelagie ( Lampedusa, Linosa

Dettagli

RICETTE SEMPLICI, SANE E GUSTOSE CON CROCK-POT

RICETTE SEMPLICI, SANE E GUSTOSE CON CROCK-POT - 1 - RICETTARIO - 2 - RICETTE SEMPLICI, SANE E GUSTOSE CON CROCK-POT La pentola Slow Cooker è lo strumento ideale per chi vuole cucinare con facilità. Bastano pochi passi e il risultato sarà sempre perfetto!

Dettagli

Piano di Gestione Locale dell Unità Gestionale da Capo Calavà a Capo Milazzo

Piano di Gestione Locale dell Unità Gestionale da Capo Calavà a Capo Milazzo FEP 2007-2013 MISURA 3.1 Azioni collettive (art. 37 lettera m - Piani di gestione locali) Reg. (CE) n. 1198/2006 Piano di Gestione Locale dell Unità Gestionale da Capo Calavà a Capo Milazzo Co.Ge.P.A.

Dettagli

Vacanze in LIGURIA dal 29 maggio al 2 giugno 2010

Vacanze in LIGURIA dal 29 maggio al 2 giugno 2010 Vacanze in LIGURIA dal 29 maggio al 2 giugno 2010 Partenza sabato 29 maggio 2010 in mattinata. Questa volta puntiamo sulla Liguria anche perché le previsioni meteo sono favorevoli solo in questa parte

Dettagli

Istituto Comprensivo Giovanni XXIII Terrasini V.le G. Consiglio, 1-90049 Terrasini (PA) UNA PISTA CICLABILE A TERRASINI

Istituto Comprensivo Giovanni XXIII Terrasini V.le G. Consiglio, 1-90049 Terrasini (PA) UNA PISTA CICLABILE A TERRASINI Istituto Comprensivo Giovanni XXIII Terrasini V.le G. Consiglio, 1-90049 Terrasini (PA) Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2010 LA MOBILITA 8 14 novembre 2010 UNA PISTA CICLABILE

Dettagli

Convention Europea Alphega Pharmacy 2011 Pacchetti week end

Convention Europea Alphega Pharmacy 2011 Pacchetti week end Convention Europea Alphega Pharmacy 2011 Pacchetti week end 1 TOUR DI MONTE CARLO MAGICO MONDO DEI SOGNI (escursione di mezza giornata) Incontro, dopo la prima colazione, nella hall dell hotel con la guida

Dettagli

olio La qualità del nostro olio è testimoniata

olio La qualità del nostro olio è testimoniata L olio La qualità del nostro olio è testimoniata anche dal suo interessante e particolare profilo organolettico, che lo rende bello da vedere, dolce da sentire e buono da gustare. Alla vista ha il colore

Dettagli

Una presentazione di Alessandra I. e Alessandro L.

Una presentazione di Alessandra I. e Alessandro L. Una presentazione di Alessandra I. e Alessandro L. Territorio e Ambiente Questa regione è ricca di colline ricoperte di ulivi e ha piccole pianure che si estendono sopratutto lungo le coste del mar Mediterraneo:

Dettagli

HOTEL ALBERGHI B&B E PENSIONI BARDOLINO VERONA - ITALIA. Hotel Caesius Thermae & Spa Resort Bardolino

HOTEL ALBERGHI B&B E PENSIONI BARDOLINO VERONA - ITALIA. Hotel Caesius Thermae & Spa Resort Bardolino HOTEL ALBERGHI B&B E PENSIONI BARDOLINO VERONA - ITALIA Hotel Caesius Thermae & Spa Resort Bardolino Dotato di 5 piscine, di giardini paesaggistici e di un ampio centro termale e ayurvedico, l'hotel Caesius

Dettagli

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA LA TOSCANA VERSO EXPO 2015 Viaggio in Toscana: alla scoperta del Buon Vivere www.expotuscany.com www.facebook.com/toscanaexpo expo2015@toscanapromozione.it Scenari

Dettagli

Soggiorni Senior. La vacanza che hai sempre desiderato! Termale & culturale. Turistico & culturale. Marino. Vacanze in Italia INPS.

Soggiorni Senior. La vacanza che hai sempre desiderato! Termale & culturale. Turistico & culturale. Marino. Vacanze in Italia INPS. Soggiorni Senior La vacanza che hai sempre desiderato! Termale & culturale Turistico & culturale Vacanze in Italia INPS. Marino Soggiorno termale & culturale Chianciano Terme È una delle località termali

Dettagli

Visite guidate all Area Marina Protetta di Portofino

Visite guidate all Area Marina Protetta di Portofino Visite guidate all Area Marina Protetta di Portofino Programma escursioni per gruppi, Meeting & Incentive Luogo di rara e incontaminata bellezza, il Promontorio di Portofino, lungo i suoi 13 chilometri

Dettagli

11/06 18/06 7 410,00 18/06 25/06 7 420,00 11/06 25/06 14 820,00

11/06 18/06 7 410,00 18/06 25/06 7 420,00 11/06 25/06 14 820,00 Il Villaggio Sairon Club è situato in una posizione strategica, a breve distanza dalle meravigliose spiagge di finissima sabbia bianca, abbracciata da un mare straordinariamente azzurro e da luoghi naturali

Dettagli

5-8 dicembre - 4 giorni 950. RIGA (Lettonia) 5-8 dicembre - 4 giorni 860 AMSTERDAM. 24-27 dicembre - 4 giorni 860 LONDRA

5-8 dicembre - 4 giorni 950. RIGA (Lettonia) 5-8 dicembre - 4 giorni 860 AMSTERDAM. 24-27 dicembre - 4 giorni 860 LONDRA Avvento 2015 in volo AMBURGO, Brema e Lubecca 5-8 dicembre - 4 giorni 950 RIGA (Lettonia) 5-8 dicembre - 4 giorni 860 AMSTERDAM 24-27 dicembre - 4 giorni 860 LONDRA 24-28 dicembre 5 giorni 1.240 PARIGI

Dettagli

ricette per cucinare le rane

ricette per cucinare le rane 2 Introduzione Come già detto, le rane sono una prelibatezza per palati fini e anche nel passato, quando era possibile catturarne, venivano cucinate in vari modi, in base anche alla quantità di cui si

Dettagli

VACANZE DI CUCINA BIO VEGAN IN TOSCANA

VACANZE DI CUCINA BIO VEGAN IN TOSCANA VACANZE DI CUCINA BIO VEGAN IN TOSCANA Volete trascorrere una vacanza alternativa? Imparare le ricette tipiche toscane in versione vegana? Immergervi nella cultura italiana? LE NOSTRE VACANZE BIO SONO

Dettagli

Il menù della primavera

Il menù della primavera Il menù della primavera Antipasti Il fagottino di acciughe all agretto ripieno con l agrodolce di verdure primaverili, la nuvola di finocchi e la salsa alla bottarega e limone 13 Il baccalà al contrario

Dettagli

Zuppa di pesce Ingredienti per 4 persone: Preparazione:

Zuppa di pesce Ingredienti per 4 persone: Preparazione: Zuppa di pesce Ingredienti per 4 persone: 1 Kg di pesce (scorfano, San Pietro, pescatrice e cernia), 8 scampi, 8 seppioline, 24 grossi mitili, 400 gr di filetti di pomodoro, 1 cipolla, 1 spicchio d'aglio,

Dettagli