E il Comune più popoloso della provincia, dopo Messina. La storia di Barcellona Pozzo di Gotto ha radici antichissime, testimoniate da numerosi siti

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "E il Comune più popoloso della provincia, dopo Messina. La storia di Barcellona Pozzo di Gotto ha radici antichissime, testimoniate da numerosi siti"

Transcript

1

2

3 Il Gruppo di Azione Costiera Golfo di Patti nasce allo scopo di intercettare ed usufruire delle risorse offerte dal Fondo Europeo della Pesca, finalizzate a rafforzare la competitività delle zone di pesca, a ristrutturare e promuovere il settore ittico, e sostenere la piccola pesca e il turismo a favore delle comunità che vivono prevalentemente di questa economia. Tutte le azioni del G.A.C Golfo di Patti sono dirette allo sviluppo sostenibile delle aree di pesca di questa suggestiva parte di costa mediterranea. Per conseguire quest obiettivo, il G.A.C. Golfo di Patti" mette in pratica numerose attività: la qualificazione del patrimonio ambientale, grazie ad interventi di tutela e di pulizia del mare e delle coste; la valorizzazione dei prodotti ittici dell area anche per favorire la gastronomia a base di pescato locale; la riorganizzazione dei luoghi di sbarco al fine di agevolare l attività e la logistica degli operatori del comparto ittico; l adeguamento delle imbarcazioni a sostegno della pescaturismo, per ampliare l offerta turistica del territorio. Tutto ciò, grazie al costante impegno del network di soggetti pubblici e privati che compongono il G.A.C. Golfo di Patti. Questi, con le loro rispettive attività, contribuiscono allo slancio produttivo della comunità e del territorio. Il capofila del Gruppo di Azione Costiera è il Comune di Patti, che si aggiunge ai Comuni di Gioiosa Marea, Oliveri, Falcone, Furnari, Terme Vigliatore, Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo, alla Provincia Regionale di Messina ed al Consorzio di Ripopolamento ittico della fascia costiera eoliana. I partner privati operano sul territorio nel settore della pesca, del turismo e della filiera del pescato.

4 E il Comune più popoloso della provincia, dopo Messina. La storia di Barcellona Pozzo di Gotto ha radici antichissime, testimoniate da numerosi siti archeologici come la Necropoli greca sul monte S. Onofrio, fonte di preziosi reperti, alcuni dei quali conservati al British Museum di Londra. Il centro cittadino offre, invece, un ottimo esempio d arte moderna, grazie alla presenza del monumento Seme d Arancia, opera del famoso scultore barcellonese Emilio Isgrò. Ma è il mare il vero protagonista nella vita e nella cultura del territorio. Lo dimostrano, ad esempio, le annuali celebrazioni per la festa di S. Rocco, portato in processione su una nave per tutta la costa barcellonese, dalla spiaggia di Calderà fino al confine con la riviera milazzese. E poi il paesaggio, caratterizzato da chilometri di spiagge bagnate da un mare cristallino, ideale per gli amanti delle escursioni in barca lungo lo splendido litorale, ma anche per gli appassionati di surf casting che ogni anno si danno appuntamento sulle rive barcellonesi per partecipare alle più prestigiose competizioni di questo sport.

5 Situato tra Capo Tindari e il promontorio di Milazzo, Falcone si affaccia sul Mediterraneo, ma sullo sfondo ha Rocca Novara, una tra le cime più alte dei Monti Peloritani. L incredibile varietà del paesaggio rende il territorio di Falcone insolito e affascinante. Osservare il panorama dal Lungomare di Falcone è un esperienza straordinaria, per l'evidente bellezza della natura lussureggiante che caratterizza tutta l area e per la spettacolarità dei tramonti sul mare, con vista sull arcipelago eoliano. La cittadina di Falcone rappresenta un importante crocevia tra le località più suggestive del territorio, per la sua vicinanza ai siti di maggiore attrattività turistica del Messinese, e può essere considerata come ideale luogo di partenza per escursioni tra le vette del Parco dei Nebrodi. Il mare, da sempre alla base dell economia falconese, è pescoso di pregiate specie come gambero rosso, pesce spada, calamaro, orata e acciughe, e offre i suoi più pregiati frutti per la preparazione delle squisite prelibatezze a base di pesce, da gustare nelle piccole trattorie locali.

6 Malgrado la sua ubicazione collinare, la cittadina di Furnari ha con il mare un legame particolare e ben saldo. Infatti, il centro abitato dista appena pochi chilometri dalla costa, e la bella spiaggia di Tonnarella, meta di turisti che provengono da ogni parte d Italia, ricade in pieno nel suo comprensorio. Il territorio costiero ospita anche Portorosa, il più grande porto turistico della Sicilia e uno tra i più prestigiosi del Mediterraneo, grazie al quale negli ultimi anni Furnari ha visto crescere esponenzialmente le presenze di visitatori. Nel territorio di Furnari, il mare può essere vissuto davvero in ogni suo aspetto, anche grazie alle attività di pescaturismo che da qualche anno vengono svolte nella zona con regolarità. Risalendo su per la collina, all ingresso del centro urbano caratterizzato da vicoli e scalinate che richiamano al periodo Medievale, fa sfoggio di sé un maestoso pino marittimo che, insieme ai numerosi cipressi disseminati per il paese, fa sì che Furnari sia immersa in un cuore verde e rigoglioso ad un passo dal blu di un mare placido e cristallino.

7 Gioiosa Marea rientra a pieno titolo tra le mete turistiche più rilevanti non solo del Messinese ma dell intera Sicilia. Infatti, la ridente cittadina gode di un litorale vasto e suggestivo, caratterizzato dalla ghiaia fine e dalle acque limpide, oltre che da un orizzonte reso unico dal profilo delle isole Eolie. Il mare è particolarmente ricco di fauna e ha un fondale variegato, ideale per chi ama le immersioni e lo snorkeling, attività possibili anche grazie ai vari diving center presenti nella zona. Le spiagge del territorio sono selvagge e affascinanti come quelle di Capo Calavà oppure attrezzate e ben organizzate come quelle di S. Giorgio. Ciò consente a qualunque tipologia di viaggiatore, sia essa giovane e avventurosa o composta da famiglie con bambini, di godere appieno delle meraviglie paesaggistiche di questa amena località. La vocazione turistica di Gioiosa Marea è ampiamente testimoniata dalle numerose strutture ricettive, adatte ad ogni fascia di prezzo, e dalla ricca offerta di eventi che animano le vie del centro cittadino non solo durante l estate ma anche in altri periodi nel corso dell anno.

8 L antica Mylae, che sorge su una penisola protesa verso le Isole Eolie, per la sua posizione geografica, i fasti del suo passato, il valore del suo patrimonio artistico, la vastità delle sue vedute, la ricchezza della sua flora mediterranea, è un centro primario di attrattiva turistica e culturale. Tra i tanti monumenti e siti di interesse che arricchiscono il suo patrimonio, sicuramente il Castello si conferma come principale luogo di richiamo. Monumento nazionale, si erge sul paesaggio alla sommità dell antico Borgo rappresentando uno dei complessi fortificati più grandi d Europa. Per gli amanti del mare e della natura, sicuramente, il periplo del promontorio è un altro modo per godere delle sue bellezze: partendo dalla spiaggia di Vaccarella, zona di pescatori, fino alla Baia del Tono è tutto un succedersi di grotte, cale e spiagge, non tutte facilmente raggiungibili da terra. Il promontorio, dotato di un'ampia strada panoramica, offre vedute incomparabilmente suggestive come lo scenario delle Isole Eolie e la vista contemporanea dei tre vulcani Etna, Stromboli e Vulcano.

9 Il primo nucleo abitativo nei pressi di Oliveri fu fondato sul monte Tindari dai Dori, i cui abitanti, fin dall'inizio, utilizzarono il paese come centro costiero. Come tutta la Sicilia, passò poi sotto il dominio romano divenendo nota per la grande pescosità del suo mare. Il primo a tramandare il nome Oliveri fu il geografo Edrisi, che nel dodicesimo secolo raccontò di Labiri, vecchio nome di Oliveri, in una delle sue opere descrivendola come "un bello e grazioso casale, con un grande castello in riva al mare, delle case, delle buone terre ( ) dei ruscelli perenni sulle sponde ( ) con un bel porto nel quale si fa copiosa pesca di tonno". Proprio il Castello fu il centro attorno al quale si andò poi formando il borgo, quasi interamente abitato da pescatori specializzati nella cattura dei tonni. Oggi il paese ha una vocazione turistica che grazie al suo mare cristallino, le bianche spiagge, buon cibo e divertimento, tutto unito ad un ritmo rilassante, attrae ogni anno numerosi visitatori.

10 Il nome della città Epacten ha origini greche, vuol dire sulla sponda, ed oltre ad indicare la sua invidiabile posizione geografica, a metà strada tra Capo Calavà e Capo Tindari, ne suggerisce il suo pregevole passato, le cui tracce di storia si evincono tanto dai siti archeologici della Villa Romana o della Polis greca Tyndari, quanto dal suo centro storico medievale arricchito da monumenti, musei, chiese e palazzi signorili. Patti, che dà il nome all omonimo Golfo, gode di una posizione panoramica senza eguali, lambita da un mare cristallino e orlata da una meravigliosa costa dove grotte, insenature, faraglioni, si alternano a spiagge bianche come quella dei Laghetti di Marinello, lingua di sabbia che si inoltra in mare aperto, sovrastata dal monte sul quale si trova il Santuario di Tindari e dove l alta marea crea degli specchi di acqua fino ai piedi di Capo Tindari. Ma Patti, insieme agli scenari naturalistici e alle passeggiate, ammalia il visitatore anche con la sua vitalità e un assortimento di tradizioni che emergono attraverso le manifestazioni rituali e le ricette popolari.

11 Terme Vigliatore deve il suo nome alla sua ricca sorgente di acque termali, nota sin dall antichità per le sue proprietà terapeutiche, che oggi attrae numerosi appassionati del turismo-benessere. L antico nome della sorgente era Fonte di Venere e viene citata sin dagli scritti di Plinio il Vecchio, scienziato naturalista del I secolo dopo Cristo. Dello stesso periodo è la Villa Romana, riportata alla luce negli anni 50 del secolo scorso, che oggi può essere considerata una delle più rappresentative residenze patrizie dell Alto Impero presenti in Sicilia. Il territorio di Terme Vigliatore discende dalle sinuose colline a ridosso dei Monti Peloritani fino alla costa del Tirreno, dove arenili di sfolgorante bellezza incontrano il blu del mare e dove, all orizzonte, si staglia in tutto il suo splendore l arcipelago eoliano. La parte costiera è caratterizzata dal lungomare Marchesana, dove si trova il caratteristico gazebo, una grande volta a crociera costruita in gran parte in legno. Il mare, prevalentemente placido, consente di praticare sport acquatici come immersioni, snorkeling e windsurf.

12 Il Golfo di Patti può essere distinto in tre macroaree marine: una occidentale, caratterizzata da una costa rocciosa e da un attività di pesca limitata, un area centrale essenzialmente sabbiosa, più estesa, in cui ha luogo la maggiore attività di pesca, ed un area orientale caratterizzata da ambienti di alto pregio naturalistico. Le barche iscritte alle marinerie locali sono 152 e un ampia parte di esse esercita la pesca artigianale prevalentemente con piccole imbarcazioni. La flotta artigianale del Golfo è caratterizzata da un elevata variabilità delle attività in base alle stagioni e adatta gli attrezzi da pesca secondo la presenza di determinate specie bersaglio. Nei mesi autunnali ed invernali si utilizzano attrezzi da posta per la cattura di specie minori di pesci pelagici, tra cui il tombarello, il tonnetto alletterato, la palamita e, con l ausilio di cannizzi, la lampuga. In estate è praticata la cattura di acciughe

13 e sardine con l ausilio delle lampare, mentre i palangari di superficie consentono la pesca di pescespada e alalunga, e le lenze quella al totano. L attrezzo maggiormente utilizzato tutto l anno è, invece, la rete da posta, con cui si catturano prevalentemente triglie di fango e pagelli bastardi, anche se in primavera a questi si aggiungono il pagello fragolino e la seppia. Nelle zone rocciose, caratterizzate da maggiore biodiversità, è possibile catturare anche scorfani, dentici e saraghi. La pesca con le reti a strascico è praticata da poche imbarcazioni e usata primariamente per il gambero rosso e il gambero viola, comunque fuori dalla congiungente tra Capo Calavà e Capo Milazzo per l obbligo di osservanza della Legge Regionale 25/90 art. 9. Nelle aree di Oliveri, Patti e di Capo Milazzo è molto praticata la pesca con la sciabica da natante, oggi chiamata rete a circuizione senza chiusura, che permette la cattura di boghe, menole e zerri, e specie di più alto pregio, come pagelli, triglie e calamari. Il Golfo di Patti riveste grande importanza per le risorse ittiche, grazie alla presenza di importanti aree di nursery. La baia di Oliveri e Marinello possiede, infatti, le caratteristiche ideali per la nascita e lo sviluppo di parecchie specie commerciali.

14 Pasta col Nero di Seppia Ingredienti per 4 persone 400 g di spaghetti o bavette, 400 g di seppie, 200 g di pomodori pelati, olio extravergine di oliva, 2 spicchi d aglio, ½ bicchiere di vino bianco, pepe nero q.b., sale q. b. Preparazione Prendete le seppie che avete precedentemente pulito e tagliatele in piccoli pezzi. In una padella capiente versate dell olio e fatelo riscaldare a fuoco medio, aggiungete poi gli spicchi d aglio e quando saranno diventati dorati incorporate le seppie a pezzetti, sfumate col vino e lasciate rosolare per 5 minuti. A questo punto potete aggiungere i pomodori pelati; salate, pepate e fate cuocere a fuoco moderato per almeno 10 minuti, o comunque sino a quando il pomodoro non si sarà leggermente rappreso. Nel frattempo lessate la pasta in acqua salata e scolatela al dente. Aggiungete al condimento le sacche che contengono il nero di seppia, avendo cura di romperle, mescolate bene e togliete dal fuoco (questa manovra deve essere rapida, perché altrimenti il nero di seppia potrebbe raggrumarsi). Mantecate la pasta con la salsa e servite subito.

15 Involtini di Pesce Spada Ingredienti per 4 persone 800 g di pesce spada, 200 g di mollica di pane bianco, 20 g di capperi tritati, 20 g di olive verdi, prezzemolo tritato, formaggio Parmigiano grattugiato, olio extravergine d oliva, salsa di pomodoro, sale, pepe. Preparazione Fare il ripieno impastando 100 g di pesce spada, la mollica tritata, i capperi, le olive verdi macinate, il prezzemolo, il parmigiano grattuggiato, la salsa di pomodoro, l olio extravergine d oliva, sale e pepe. Tagliare i rimanenti 700 gr. di pesce spada in 16 scaloppine e batterle. Mettere sopra un poco dell impasto, arrotolore le scaloppine in modo da fare 16 involtini e infilzarle a quattro a quattro in uno spiedo, passarle nell olio e cuocerle sulla brace mettendo appena del sale. In pochi minuti saranno pronti ben cotti e ben coloriti. Servire preferibilmente con una salsa salmoriglio.

16 G.A.C. GOLFO DI PATTI Società Consortile arl Sede Legale c/o Comune di Patti, Piazza Scaffidi, Patti (ME) Tel Fax Assessorato dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea. Dipartimento della pesca mediterranea

I 10 migliori posti da visitare in Sicilia

I 10 migliori posti da visitare in Sicilia Da Palermo a Lampedusa I 10 migliori posti da visitare in Sicilia Un tour in senso orario dell isola più grande del Mediterraneo Pubblicato da CharmingSicily.com I migliori posti in giro per l isola Tutti

Dettagli

sappiamo sempre che pesci prendere ASSESSORATO ALLA PESCA

sappiamo sempre che pesci prendere ASSESSORATO ALLA PESCA sappiamo sempre che pesci prendere ASSESSORATO ALLA PESCA COZZE PASTELLATE - 2 Kg di cozze - 2 uova - 2 cucchiai di farina - ½ bicchiere di birra - sale - pepe Preparazione: Prendere le cozze, dopo averle

Dettagli

LeMOBYGuide. Isola d Elba L oasi verde che glorifica Napoleone. Volume 4

LeMOBYGuide. Isola d Elba L oasi verde che glorifica Napoleone. Volume 4 LeMOBYGuide Isola d Elba L oasi verde che glorifica Napoleone Volume 4 Un territorio eterogeneo Maggiore isola del Parco Nazionale dell Arcipelago toscano, l Elba è uno scrigno di gioielli paesaggistici

Dettagli

PERIPLO DLLA SICILIA CROCIERA DI TURISMO RESPONSABILE IN BARCA A VELA

PERIPLO DLLA SICILIA CROCIERA DI TURISMO RESPONSABILE IN BARCA A VELA PERIPLO DLLA SICILIA CROCIERA DI TURISMO RESPONSABILE IN BARCA A VELA Viaggi Solidali, in collaborazione con le cooperative siciliane A.L.I. ed ECO, entrambe socie di A.I.T.R. Associazione Italiana Turismo

Dettagli

PASTA DI FILIERA ECOR. Un progetto per creare un legame tra agricoltori e consumatori in difesa della terra I VALORI

PASTA DI FILIERA ECOR. Un progetto per creare un legame tra agricoltori e consumatori in difesa della terra I VALORI PASTA DI FILIERA ECOR Un progetto per creare un legame tra agricoltori e consumatori in difesa della terra I VALORI Il progetto di filiera di Ecor nasce dall idea che, per dare un futuro all agricoltura

Dettagli

Borgo Antico San Pantaleo Costa Smeralda Sardegna - Italia

Borgo Antico San Pantaleo Costa Smeralda Sardegna - Italia Borgo Antico San Pantaleo Costa Smeralda Sardegna - Italia Entrate in un Sogno Il è una autentica oasi di bellezza naturale, di pace e serenità, un luogo ideale per una vacanza all insegna del relax immersi

Dettagli

GITE GIORNALIERE 2010

GITE GIORNALIERE 2010 ASSESSORATO TERZA ETA CONSULTA TERZA ETA GITE GIORNALIERE 2010 L Assessorato alla Terza Età in collaborazione con Turismovest nei mesi di luglio, agosto e settembre organizza le gite giornaliere rivolte

Dettagli

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA LA TOSCANA VERSO EXPO 2015 Viaggio in Toscana: alla scoperta del Buon Vivere www.expotuscany.com www.facebook.com/toscanaexpo expo2015@toscanapromozione.it Gusto

Dettagli

il Ricettario Primi Spaghetti al Guazzetto

il Ricettario Primi Spaghetti al Guazzetto Spaghetti al Guazzetto 4 cicale 4 scampi medi 4 pezzi di razza 4 piccole pescatrici calamaretti seppioline prezzemolo, aglio, olio d oliva pomodorini, sale peperoncino a discrezione. tempo di realizzazione

Dettagli

Costa Rossa Sardegna Trinità d Agultu e Vignola Nord Sardegna Olbia - Tempio L Isola Rossa, Isolotto Spiaggia Longa La Marinedda

Costa Rossa Sardegna Trinità d Agultu e Vignola Nord Sardegna Olbia - Tempio L Isola Rossa, Isolotto Spiaggia Longa La Marinedda Come Arrivare Costa Rossa Sardegna è la nuova espressione identitaria di Trinità d Agultu e Vignola, comune nel Nord Sardegna situato in Gallura, di grande interesse turistico, in provincia di Olbia -

Dettagli

camping village Poljana HHH campingpoljana.com

camping village Poljana HHH campingpoljana.com camping village Poljana CROAZIA - Mali Lošinj HHH campingpoljana.com Un oasi naturale per vacanze di relax Il Camping Village, che si trova nel punto più stretto dell isola, è inserito in un ambiente naturale

Dettagli

LA GRECIA E LE SUE ISOLE

LA GRECIA E LE SUE ISOLE LA GRECIA E LE SUE ISOLE Rappresentano una tra le mete più amate dai turisti di tutto il mondo. Situata nell Europa meridionale, la Grecia, è un paese prettamente montuoso caratterizzato dall unicità delle

Dettagli

ASSESSORATO REGIONALE DELLE RISORSE AGRICOLE E ALIMENTARI DIPARTIMENTO REGIONALE INTERVENTI INFRASTRUTTURALI PER L AGRICOLTURA

ASSESSORATO REGIONALE DELLE RISORSE AGRICOLE E ALIMENTARI DIPARTIMENTO REGIONALE INTERVENTI INFRASTRUTTURALI PER L AGRICOLTURA ASSESSORATO REGIONALE DELLE RISORSE AGRICOLE E ALIMENTARI DIPARTIMENTO REGIONALE INTERVENTI INFRASTRUTTURALI PER L AGRICOLTURA Programma di Sviluppo Rurale Regione Sicilia 2007-2013 Reg. CE 1698/2005 MISURA

Dettagli

Il piccolo ricettario della cucina di recupero

Il piccolo ricettario della cucina di recupero Il piccolo ricettario della cucina di recupero Il piccolo ricettario della cucina di recupero Il piccolo ricettario della cucina di recupero nasce nell ambito del progetto CiBiTe Cibo, Biodiversità e Territorio

Dettagli

camping village LAGUNA BLU SARDEGNA - LOC. FERTILIA / ALGHERO (SS) HHHH campinglagunablu.com

camping village LAGUNA BLU SARDEGNA - LOC. FERTILIA / ALGHERO (SS) HHHH campinglagunablu.com camping village LAGUNA BLU SARDEGNA - LOC. FERTILIA / ALGHERO (SS) HHHH campinglagunablu.com Alla scoperta delle spiagge più rinomate... Immersi nella natura rigogliosa, il Camping Village da un lato si

Dettagli

TAGLIATELLE AI FUNGHI PORCINI

TAGLIATELLE AI FUNGHI PORCINI TAGLIATELLE AI FUNGHI PORCINI 1 confezione di PORCINI I ROSCILLI, 400 gr. di tagliatelle, 1 spicchio d aglio, olio, peperoncino, 1 bicchiere di vino bianco, pomodoro fresco tagliato a cubetti, sale e pepe

Dettagli

Bici e Barca in Sardegna La Costa Smeralda Caicco Scorpion V

Bici e Barca in Sardegna La Costa Smeralda Caicco Scorpion V Bici e Barca in Sardegna La Costa Smeralda Caicco Scorpion V Un viaggio tra spiagge bianchissime, paesaggi naturali ed archeologici alla ricerca dei tesori della Sardegna e Costa Smeralda. Una crociera

Dettagli

PROGETTO POSEIDON PROMOZIONE

PROGETTO POSEIDON PROMOZIONE CONSORZIO DI RIPOPOLAMENTO ITTICO GOLFO DI PATTI Piano Operativo Regionale 2000-2006 Misura 4.17. sottomisura A Promozione PROGETTO POSEIDON PROMOZIONE Attività A500 Azioni volte all attivazione di campagne

Dettagli

Eolo, il Dio incontrastato dei venti, dà il nome alle sette perle del mediterraneo, tutte di origine vulcanica ma ognuna con un proprio carattere

Eolo, il Dio incontrastato dei venti, dà il nome alle sette perle del mediterraneo, tutte di origine vulcanica ma ognuna con un proprio carattere estate 2013 su Cipria...Flash programma ISOLE EOLIE Eolo, il Dio incontrastato dei venti, dà il nome alle sette perle del mediterraneo, tutte di origine vulcanica ma ognuna con un proprio carattere Una

Dettagli

Mare. Specialità di. Specialità. Acciughe. Tonno. Un po di cultura. SPECIALITÀ DI MARE Specialità Acciughe Tonno. Frutti di mare e non

Mare. Specialità di. Specialità. Acciughe. Tonno. Un po di cultura. SPECIALITÀ DI MARE Specialità Acciughe Tonno. Frutti di mare e non Specialità di Mare Specialità di Mare Specialità di Mare Specialità di Mare Specialità di Mare Specialità di Mare Specialità di Mare Con il termine pesce si intendono le carni di animali acquatici forniti

Dettagli

Cottura: Costo: bassa. 45 min. Olio extravergine di oliva 25 g, di cui per il pomodori e basilico, che sono protagonisti indiscussi della caponata,

Cottura: Costo: bassa. 45 min. Olio extravergine di oliva 25 g, di cui per il pomodori e basilico, che sono protagonisti indiscussi della caponata, Contorni Caponata Difficoltà: Preparazione: Cottura: Dosi per: Costo: bassa 20 min 45 min 6 persone basso NOTA: + 1 ora di riposo delle melanzane Ingredienti Melanzane 1 kg Sedano i gambi 600 g Cipolle

Dettagli

centro vacanze ISULEDDA HHHH campingisuledda.com

centro vacanze ISULEDDA HHHH campingisuledda.com centro vacanze ISULEDDA SARDEGNA - Cannigione / ARZACHENA (OT) HHHH campingisuledda.com La magia della Costa Smeralda Il Centro Vacanze Isuledda è l oasi di vacanza nel cuore della Costa Smeralda affacciato

Dettagli

ITINERARI ENOGASTRONOMICI

ITINERARI ENOGASTRONOMICI PRESENTAZIONE Il piacere di visitare e scoprire nuovi luoghi, scrutare affascinanti paesaggi, assaporare grandi vini, prodotti tipici e pietanze tradizionali tra itinerari del gusto e tradizioni popolari:

Dettagli

Piano di Gestione Locale dell Unità Gestionale da Capo Calavà a Capo Milazzo

Piano di Gestione Locale dell Unità Gestionale da Capo Calavà a Capo Milazzo FEP 2007-2013 MISURA 3.1 Azioni collettive (art. 37 lettera m - Piani di gestione locali) Reg. (CE) n. 1198/2006 Piano di Gestione Locale dell Unità Gestionale da Capo Calavà a Capo Milazzo Co.Ge.P.A.

Dettagli

www.ricettegustose.it Pagina 1

www.ricettegustose.it Pagina 1 www.ricettegustose.it Pagina 1 Indice primi piatti di pesce 1 Iscriviti alla NewsLetter per conoscere tutte le nuove ricette inserite Bucatini pesce spada e olive nere Farfalle patate e trota salmonata

Dettagli

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA LA TOSCANA VERSO EXPO 2015 Viaggio in Toscana: alla scoperta del Buon Vivere www.expotuscany.com www.facebook.com/toscanaexpo expo2015@toscanapromozione.it Gusto

Dettagli

La Cucina Digitale Italiana: Approfondimenti di lettura

La Cucina Digitale Italiana: Approfondimenti di lettura La Cucina Digitale Italiana: Approfondimenti di lettura Questo breve documento è pensato per chi ha partecipato alle sperimentazioni della Cucina Digitale Italiana e ha lo scopo di approfondire alcuni

Dettagli

VACANZE DI CUCINA BIO VEGAN IN TOSCANA

VACANZE DI CUCINA BIO VEGAN IN TOSCANA VACANZE DI CUCINA BIO VEGAN IN TOSCANA Volete trascorrere una vacanza alternativa? Imparare le ricette tipiche toscane in versione vegana? Immergervi nella cultura italiana? LE NOSTRE VACANZE BIO SONO

Dettagli

Da sasso a eremo di San Valentino

Da sasso a eremo di San Valentino Da sasso a eremo di San Valentino Escursioni e Trekking intorno al lago di Garda: all'eremo di San Valentino. Da Gargnano (m. 65 s.l.m.) o da Sasso (m. 546), in una balconata sul lago di garda. Tenendo

Dettagli

camping village Baia Blu La Tortuga HHHH campinglatortuga.com

camping village Baia Blu La Tortuga HHHH campinglatortuga.com camping village Baia Blu La Tortuga SARDEGNA - Pineta di Vignola Mare (OT) HHHH campinglatortuga.com Tra la Gallura e il mare di Sardegna Intenso e limpido il blu del mare di Sardegna, il caldo vento di

Dettagli

Vacanze a CIPRO. Durata della vacanza: 8 giorni. Pacchetti già organizzati per le seguenti settimane: PARTENZA 29 maggio RIENTRO 5 giugno

Vacanze a CIPRO. Durata della vacanza: 8 giorni. Pacchetti già organizzati per le seguenti settimane: PARTENZA 29 maggio RIENTRO 5 giugno Vacanze a CIPRO Durata della vacanza: 8 giorni Pacchetti già organizzati per le seguenti settimane: PARTENZA 29 maggio RIENTRO 5 giugno PARTENZA 23 agosto RIENTRO 30 agosto PARTENZA 6 settembre RIENTRO

Dettagli

11/06 18/06 7 410,00 18/06 25/06 7 420,00 11/06 25/06 14 820,00

11/06 18/06 7 410,00 18/06 25/06 7 420,00 11/06 25/06 14 820,00 Il Villaggio Sairon Club è situato in una posizione strategica, a breve distanza dalle meravigliose spiagge di finissima sabbia bianca, abbracciata da un mare straordinariamente azzurro e da luoghi naturali

Dettagli

Tour 4 GIORNO. Arrivo in aeroporto di Bari Palese, transfer, cena e sistemazione in hotel 4 stelle a Giovinazzo, alle porte di Bari

Tour 4 GIORNO. Arrivo in aeroporto di Bari Palese, transfer, cena e sistemazione in hotel 4 stelle a Giovinazzo, alle porte di Bari PERLE DEL SUD ITALIA Tour 1 GIORNO Arrivo in aeroporto di Bari Palese, transfer, cena e sistemazione in hotel 4 stelle a Giovinazzo, alle porte di Bari 2 GIORNO Mattina: visita al santuario sito UNESCO

Dettagli

TOUR DELLA PUGLIA 2 / 9 LUGLIO 2015 (8 giorni/7 notti)

TOUR DELLA PUGLIA 2 / 9 LUGLIO 2015 (8 giorni/7 notti) TOUR DELLA PUGLIA 2 / 9 LUGLIO 2015 (8 giorni/7 notti) Giovedì 02.07.2015 : ASSAGO / MILANO / BARI / TRANI /BARLETTA/ VIESTE Ad ora da definire in base all orario dei voli, raduno dei Sigg. Partecipanti

Dettagli

Levi Gregoris affina i migliori prosciutti del territorio e ti offre uno speciale assaggio di polpa di prosciutto crudo macinata e conservata in

Levi Gregoris affina i migliori prosciutti del territorio e ti offre uno speciale assaggio di polpa di prosciutto crudo macinata e conservata in le ricette di Levi Gregoris affina i migliori prosciutti del territorio e ti offre uno speciale assaggio di polpa di prosciutto crudo macinata e conservata in atmosfera protettiva per poterla cucinare

Dettagli

Lista Nozze Losmargiasso Michele & Palmiero Mariella

Lista Nozze Losmargiasso Michele & Palmiero Mariella Lista Nozze Losmargiasso Michele & Palmiero Mariella 14 Settembre 2015 14 Settembre 18 Settembre MELBOURNE Melbourne è sicuramente una meta da non perdere o sottovalutare. Qualcuno potrebbe obbiettare

Dettagli

La Maddalena Parco nazionale geo-marino dell arcipelago di La Maddalena (e istituendo Parco Internazionale marino delle Bocche di Bonifacio)

La Maddalena Parco nazionale geo-marino dell arcipelago di La Maddalena (e istituendo Parco Internazionale marino delle Bocche di Bonifacio) I Villaggi Touring Oggi i villaggi Tci interpretano la filosofia di vacanza propria del Touring Club Italiano. Una filosofia collegata a principi di sostenibilità, eco compatibilità, di natura e cultura,

Dettagli

HOTEL ALBERGHI B&B E PENSIONI BARDOLINO VERONA - ITALIA. Hotel Caesius Thermae & Spa Resort Bardolino

HOTEL ALBERGHI B&B E PENSIONI BARDOLINO VERONA - ITALIA. Hotel Caesius Thermae & Spa Resort Bardolino HOTEL ALBERGHI B&B E PENSIONI BARDOLINO VERONA - ITALIA Hotel Caesius Thermae & Spa Resort Bardolino Dotato di 5 piscine, di giardini paesaggistici e di un ampio centro termale e ayurvedico, l'hotel Caesius

Dettagli

Malta. Master dei Talenti 2012 Liceo Scientifico Avogadro - Biella

Malta. Master dei Talenti 2012 Liceo Scientifico Avogadro - Biella Malta Master dei Talenti 2012 Liceo Scientifico Avogadro - Biella I protagonisti Mauro, Veronica, Sara, Elisa, Pietro La selezione I criteri principali per partecipare al progetto: 1. Media scolastica;

Dettagli

Mozia Residence. La Passione e il Fascino Mediterraneo racchiuse in un piccolo Paradiso solo per Voi

Mozia Residence. La Passione e il Fascino Mediterraneo racchiuse in un piccolo Paradiso solo per Voi Mozia Residence La Passione e il Fascino Mediterraneo racchiuse in un piccolo Paradiso solo per Voi La Storia La laguna dello Stagnone, una delle più belle riserve naturali orientate della provincia di

Dettagli

LeMOBYGuide. Olbia Una città in continua espansione. Volume 1

LeMOBYGuide. Olbia Una città in continua espansione. Volume 1 LeMOBYGuide Olbia Una città in continua espansione Volume 1 STORIA Città cosmopolita ma sempre attenta alle tradizioni, Olbia è oggi una delle più belle realtà sarde. Dagli anni Sessanta la crescita della

Dettagli

Newsletter n. 2. Esplorazione dei fondali mediterranei

Newsletter n. 2. Esplorazione dei fondali mediterranei Newsletter n. 2 Maggio 2015 Esplorazione dei fondali mediterranei 1 Area di studio ECOSAFIMED: Golfo di Patti, Italia 3 Eventi ECOSAFIMED 6 Esplorazione dei fondali mediterranei Il primo anno del progetto

Dettagli

Lusso vuol dire esclusività. Visitare luoghi famosi in tutto il mondo provando emozioni nuove attraverso esperienze uniche grazie alla guida di chi

Lusso vuol dire esclusività. Visitare luoghi famosi in tutto il mondo provando emozioni nuove attraverso esperienze uniche grazie alla guida di chi Lusso vuol dire esclusività. Visitare luoghi famosi in tutto il mondo provando emozioni nuove attraverso esperienze uniche grazie alla guida di chi conosce il meglio che esiste sul territorio. Questo ed

Dettagli

Nuove Guide Turistiche

Nuove Guide Turistiche Biblioteca Filippo Buonarroti In viaggio per... Nuove Guide Turistiche Tutti i titoli proposti sono disponibili per il prestito e/o la consultazione Creta, Milano, Touring Il viaggiatore, 2013 (Guide Routard)

Dettagli

ricette per cucinare le rane

ricette per cucinare le rane 2 Introduzione Come già detto, le rane sono una prelibatezza per palati fini e anche nel passato, quando era possibile catturarne, venivano cucinate in vari modi, in base anche alla quantità di cui si

Dettagli

LAINO CASTELLO: UN BORGO ALBERGO NEL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO.

LAINO CASTELLO: UN BORGO ALBERGO NEL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO. LA TUA OPPORTUNITÀ DI INVESTIMENTO LAINO CASTELLO: UN BORGO ALBERGO NEL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO. LAINO CASTELLO Praia a Mare Parco Nazionale del Pollino UBICAZIONE UN LUOGO UNICO L antico borgo di

Dettagli

SICILIA CONVENTION BUREAU

SICILIA CONVENTION BUREAU SICILIA CONVENTION BUREAU Nel cuore del Mediterraneo, al centro dell Europa La Sicilia è un angolo di paradiso, in un paese sicuro, a soltanto un paio d ore di volo da quasi tutta Europa. PALERMO TRAPANI

Dettagli

80067 - Sorrento (NA) - italia. info@villapane.com. La Cucina Tipica Italiana. via Baranica, 13. http://www.villapane.com

80067 - Sorrento (NA) - italia. info@villapane.com. La Cucina Tipica Italiana. via Baranica, 13. http://www.villapane.com Accademia dellac ucina Tradizionale a SORRENTO La Cucina Tipica Italiana Immersa nell incantevole paesaggio della Penisola Sorrentina, avvolta dal blu del mare e dall azzurro del cielo, cocco lata dal

Dettagli

Ricettario sui Funghi Porcini Porcini trifolati

Ricettario sui Funghi Porcini Porcini trifolati Ricettario sui Funghi Porcini Porcini trifolati 500 gr di porcini 3 agli prezzemolo olio evo mezzo bicchiere di vino bianco farina Procedimento Pulite i porcini, grattando il gambo e la cappella con un

Dettagli

& Spoleto e Valnerina

& Spoleto e Valnerina & Spoleto e Valnerina giorno per giorno 1 giorno Cocktail di benvenuto in hotel Visita di Spoleto a piedi Cena al Tempio del gusto Pernottamento in hotel 2 giorno Colazione in hotel Visita della cascata

Dettagli

Città del Vasto RESIDENCE CONO A MARE. Alla Ricerca del Buon Vivere

Città del Vasto RESIDENCE CONO A MARE. Alla Ricerca del Buon Vivere Città del Vasto RESIDENCE CONO A MARE Alla Ricerca del Buon Vivere Una perla che si affaccia sull Adriatico Adagiata su uno degli angoli più pittoreschi dell'adriatico, Vasto immediatamente mostra, a quanti

Dettagli

Misano Adriatico Oltre a spiagge ed hotel

Misano Adriatico Oltre a spiagge ed hotel Misano Adriatico Oltre a spiagge ed hotel La guida su Misano Adriatico per scoprire storia, attrazioni, consigli e curiosità che pochi conoscono. Circondato da verdi colline che gli fanno da corona e con

Dettagli

ASSOCIAZIONE NUMERO UNO Via G. Squarcialupo, 7 00162 Roma - web: www.estateragazzi.org Tel. 0644.24.88.85 r.a. - fax 06/44.26.04.56.

ASSOCIAZIONE NUMERO UNO Via G. Squarcialupo, 7 00162 Roma - web: www.estateragazzi.org Tel. 0644.24.88.85 r.a. - fax 06/44.26.04.56. Presentazione progetto: Una Favola Blu Campeggio Estivo Marino per ragazzi dai 7 ai 15 anni Realizzazione : Associazione Numero Uno a.s.d. Via G. Squarcialupo, 7-00162 Roma Tel.: 06/44.24.88.85 (r.a.)

Dettagli

I BORGHI DELLA VALNERINA

I BORGHI DELLA VALNERINA CASTELDILAGO E VALNERINA 1 I BORGHI DELLA VALNERINA PROGETTO DI VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO E RIQUALIFICAZIONE DELL OFFERTA TURISTICA La Cooperativa Ergon, attuale proprietaria di un consistente patrimonio

Dettagli

Il progetto Marimed: avvicinare la Pesca al Turismo

Il progetto Marimed: avvicinare la Pesca al Turismo R MA MA IMED L a P e s c a come fattore di sviluppo del Turismo sostenibile Introduzione R A M M I D E La gioia dei gabbiani all arrivo in porto di un peschereccio al termine di una battuta di pesca rende

Dettagli

Residenze Myrsine: la tua casa dal profumo di leggenda L

Residenze Myrsine: la tua casa dal profumo di leggenda L un sogno da vivere Residenze Myrsine: la tua casa dal profumo di leggenda L e Residenze Myrsine, splendido esempio di architettura gallurese, rappresentano la scelta ideale per chi ama vivere la Sardegna

Dettagli

CONVOCAZIONE PER LA PARTENZA IN PULLMAN MARTEDI 4 SETTEMBRE

CONVOCAZIONE PER LA PARTENZA IN PULLMAN MARTEDI 4 SETTEMBRE Programma di viaggio CONVOCAZIONE PER LA PARTENZA IN PULLMAN MARTEDI 4 SETTEMBRE 0RE 04.30 BIVIO ABBADIA ORE 04.45 MONTEPULCIANO (SOTTO CONAD) ACCOMPAGNATRICE STILVIAGGI: Valentina Bonari Ce 3452862727

Dettagli

TOUR DEL DELTA DEL DANUBIO

TOUR DEL DELTA DEL DANUBIO TOUR DEL DELTA DEL DANUBIO Un'esperienza indimenticabile...in mezzo alla natura. Oltre 300 specie di uccelli, 1200 tipi di piante, 60 varietà di pesci in una zona protetta estesa su 5640 kilometri quadrati.

Dettagli

Bomba crepe nel muro. Ingredienti per 6 crepes: ¼ di latte 2 uova 125 gr di farina 30 gr di burro Sale Pepe Noce Moscata.

Bomba crepe nel muro. Ingredienti per 6 crepes: ¼ di latte 2 uova 125 gr di farina 30 gr di burro Sale Pepe Noce Moscata. Bomba crepe nel muro Ingredienti per 6 crepes: ¼ di latte 2 uova 125 gr di farina 30 gr di burro Noce Moscata Per ripieno: 3 Patate 4 hg di Champignon Aglio Prezzemolo roncino Per besciamella: 1 lt di

Dettagli

Le offerte enogastronomiche del Relais Alla scoperta dell'oro della Liguria: l'olio d'oliva

Le offerte enogastronomiche del Relais Alla scoperta dell'oro della Liguria: l'olio d'oliva Le offerte enogastronomiche del Relais Alla scoperta dell'oro della Liguria: l'olio d'oliva Sta arrivando la bella stagione e la voglia di una gita fuori porta si fa sentire. Imperia da sempre è conosciuta

Dettagli

Dal Mare. con Amore. C a t a l o g o P r o d o t t i

Dal Mare. con Amore. C a t a l o g o P r o d o t t i Dal Mare con Amore C a t a l o g o P r o d o t t i 2 0 0 9 L azienda Iasa nasce a Salerno nel 1969 dalla trasformazione in una moderna società di quella che era l attività di famiglia dei soci fondatori,

Dettagli

Tour della Sicilia Orientale lo splendore del barocco

Tour della Sicilia Orientale lo splendore del barocco Tour della Sicilia Orientale lo splendore del barocco Taste and Slow Italy - Trasimeno Travel Sas, Via Novella 1/F, 06061 Castiglione del Lago, Perugia. Tel. 075-953969, Fax 075-9652654 www.tasteandslowitaly.com

Dettagli

VILLA RIVIERA. Sognare sul Lago di Garda...

VILLA RIVIERA. Sognare sul Lago di Garda... VILLA RIVIERA Sognare sul Lago di Garda... Inquadramento territoriale VILLA RIVIERA Vista satellitare VILLA RIVIERA Il Vittoriale degli Italiani Il Parco di Villa Alba Il Vittoriale degli Italiani è la

Dettagli

IN BARCA A VELA 4 anno

IN BARCA A VELA 4 anno IN BARCA A VELA 4 anno Le Kornati e la Dalmazia del sud La vacanza fatta in barca cambia! Diventa un esperienza fatta di sport, attività e relax Giorni di mare lungo coste incantevoli, accompagnati da

Dettagli

ITINERARIO 6. LE MARINE DI GAGLIANO DEL CAPO Baia del Ciolo, Marina di Novaglie

ITINERARIO 6. LE MARINE DI GAGLIANO DEL CAPO Baia del Ciolo, Marina di Novaglie ITINERARIO 6 LE MARINE DI GAGLIANO DEL CAPO Baia del Ciolo, Marina di Novaglie LA BAIA DEL CIOLO La Baia del Ciolo è un piccolo fiordo molto frequentato durante il periodo estivo. Affacciandosi dall alto

Dettagli

Zuppa di pesce Ingredienti per 4 persone: Preparazione:

Zuppa di pesce Ingredienti per 4 persone: Preparazione: Zuppa di pesce Ingredienti per 4 persone: 1 Kg di pesce (scorfano, San Pietro, pescatrice e cernia), 8 scampi, 8 seppioline, 24 grossi mitili, 400 gr di filetti di pomodoro, 1 cipolla, 1 spicchio d'aglio,

Dettagli

POMODORI RIPIENI DI CARNAROLI GRATINATI

POMODORI RIPIENI DI CARNAROLI GRATINATI Ricette POMODORI RIPIENI DI CARNAROLI GRATINATI 4 pomodori di media grandezza 100 gr di riso Naturalia Carnaroli cotto per 50 min sale e pepe 1 cipolla tritata finissima 1 spicchio d'aglio tritato finissimo

Dettagli

Mazagan Beach & Golf Resort Morocco

Mazagan Beach & Golf Resort Morocco - EL JADIDA Mazagan Beach & Golf Resort Morocco Camera Deluxe Un resort che apre una nuova dimensione del divertimento e del relax Con una grandiosità pari solo alla bellezza dello scenario in cui è immerso,

Dettagli

METTIAMO IN TAVOLA I PRIMI I SECONDI DI CARNE I SECONDI DI PESCE

METTIAMO IN TAVOLA I PRIMI I SECONDI DI CARNE I SECONDI DI PESCE INDICE PRESENTAZIONE 5 GLOSSARIO ESSENZIALE 6-9 Celti, greci, latini: la cucina racconta la storia 10-11 Comuni, signorie, regioni: le cento cucine d Italia 12-13 Le differenze regionali nel lessico della

Dettagli

MAMMA MIA TOUR. 9-23 agosto (possibilità di imbarchi settimanali) Isole sporadi

MAMMA MIA TOUR. 9-23 agosto (possibilità di imbarchi settimanali) Isole sporadi MAMMA MIA TOUR 9-23 agosto (possibilità di imbarchi settimanali) Isole sporadi Le Sporadi si trovano nell'egeo, di fronte alle coste della Tessaglia. Sono isole verdissime ricoperte di fitti boschi che

Dettagli

TREKKING NEL SALENTO

TREKKING NEL SALENTO Club Alpino Italiano Sezione di Pavia TREKKING NEL SALENTO Dal 13 al 20 settembre 2014 Salento, lembo di terra tra due mari. Trekking tra sole, scogliere a picco sul mare e distese di sabbia fine. Organizzatori

Dettagli

Grand Tour dello Sri Lanka

Grand Tour dello Sri Lanka Grand Tour dello Sri Lanka (14 giorni / 13 notti) Giorno 01: Arrivo a Colombo Arrivo all Aeroporto Internazionale di Bandaranaike. Incontro con il nostro rappresentante e trasferimento in hotel. Giorno

Dettagli

Radichio Rosso In Sao r (Treviso) Ingredienti per 4 persone:

Radichio Rosso In Sao r (Treviso) Ingredienti per 4 persone: Radichio Rosso In Sao r (Treviso) 8 cespi di radicchio rosso di Treviso 150 g di cipolle 40 g di uva passa 30 g di pinoli ½ bicchiere di aceto rosso 3 cucchiai d olio e.v. d oliva 1 cucchiaino di zucchero

Dettagli

Stella Maris. Camogli. Liguria. Prodotti Speciali LE VACANZE ALTERNATIVE DI ALVOLO CLUB. La Residenza di Lord Byron

Stella Maris. Camogli. Liguria. Prodotti Speciali LE VACANZE ALTERNATIVE DI ALVOLO CLUB. La Residenza di Lord Byron Prodotti Speciali LE VACANZE ALTERNATIVE DI ALVOLO CLUB Stella Maris La Residenza di Lord Byron Camogli Liguria PER PRENOTAZIONI: TEL. 0171/45.14.73 E-MAIL. info@alvoloclub.it Prodotti Speciali LE VACANZE

Dettagli

A z i e n d a A g r i t u r i s t i c a. Antipasti

A z i e n d a A g r i t u r i s t i c a. Antipasti A z i e n d a A g r i t u r i s t i c a I l C a s a l e d e l l E t n a Antipasti Alici in agrodolce Alici fritte Alici marinate Bresaola di tonno Bruschette al patè di tonno Calamaretti conditi (marinati)

Dettagli

Ricetta Spaghetti al Caffè

Ricetta Spaghetti al Caffè Ricetta Spaghetti al Caffè Per gli appassionati del caffè e della pasta, ecco un accoppiata vincente: gli spaghetti al caffè. Ingredienti per preparare gli spaghetti al caffè: DOSI PER 4/5 PERSONE 400

Dettagli

STRUTTURE TURISTICO ALBERHIERE SELEZIONATE E GARANTITE RAINBOW IN PUGLIA

STRUTTURE TURISTICO ALBERHIERE SELEZIONATE E GARANTITE RAINBOW IN PUGLIA 1 Indice STRUTTURE TURISTICO ALBERHIERE SELEZIONATE E GARANTITE RAINBOW IN PUGLIA 1.Bari alcune delle 117 strutture disponibili e selezionate Rainbow pag. 2 1.1.Palace Hotel**** " 3 1.2.Grande Albergo

Dettagli

Le Ricette dell Artiglio. Raccolte e ordinate da Stefania Scopsi

Le Ricette dell Artiglio. Raccolte e ordinate da Stefania Scopsi Le Ricette dell Artiglio Raccolte e ordinate da Stefania Scopsi Edizione Artiglio 2012 Le ricette dell Artiglio è luogo comune che non si possa mangiar bene andando per mare. Chi lo sostiene evidentemente

Dettagli

CUSTOMER CARE TURISTI

CUSTOMER CARE TURISTI OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO in collaborazione con CUSTOMER CARE TURISTI RAPPORTO ANNUALE Marzo 2011 A cura di Storia del documento Copyright: IS.NA.R.T. Scpa Committente: Unioncamere Versione: 1.0

Dettagli

TONNARA di SCOPELLO Comunione Tonnare Scopello & Guzzo

TONNARA di SCOPELLO Comunione Tonnare Scopello & Guzzo Vi preghiamo di tener presente che le sistemazioni offerte sono in linea con lo spirito del luogo, lontane dal comfort e dagli standard delle strutture ricettive. In particolare, alcune abitazioni hanno

Dettagli

rif iorire in vacanza

rif iorire in vacanza rifiorire in vacanza benvenuti nel Il Baumgartner s Blumenhotel si trova a Scena, immerso nello straordinario paesaggio alpino dell Alto Adige; dalla sua posizione baciata dal sole domina la città termale

Dettagli

GUIDA ALLE 10 SPIAGGE PIU BELLE DI MALTA

GUIDA ALLE 10 SPIAGGE PIU BELLE DI MALTA 1 GUIDA ALLE 10 SPIAGGE PIU BELLE DI MALTA 2 GUIDA ALLE 10 SPIAGGE PIU BELLE DI MALTA Malta è un isola a circa 90 Km sud della Sicilia. In realtà è un arcipelago le cui tre isole principali sono proprio

Dettagli

Lista di Nozze. Giulia & Claudio. 26 Agosto 06 Settembre. La lista non è divisa in quote, guardate l'itinerario di seguito!

Lista di Nozze. Giulia & Claudio. 26 Agosto 06 Settembre. La lista non è divisa in quote, guardate l'itinerario di seguito! Lista di Nozze Giulia & Claudio 26 Agosto 06 Settembre La lista non è divisa in quote, guardate l'itinerario di seguito! MONUMENT VIGI Snc Cari Amici & Parenti di Claudio e Giulia ecco a voi il primo Viaggio

Dettagli

Grecia: il Sirtaki di tutti Martedì 27 Settembre 2011 14:37

Grecia: il Sirtaki di tutti Martedì 27 Settembre 2011 14:37 Le danze tradizionali greche sono numerose e molto antiche, ma il sirtaki creato per il film Zorba il Greco ha fatto conoscere a tutto il mondo un modo di ballare tipico dei greci, fatto di tradizione

Dettagli

Irepa Informa. Anno 2 Numero 2 2 Trimestre 2009. Analisi trimestrale per il settore della pesca e acquacoltura

Irepa Informa. Anno 2 Numero 2 2 Trimestre 2009. Analisi trimestrale per il settore della pesca e acquacoltura Irepa Informa Anno 2 Numero 2 2 Trimestre Analisi trimestrale per il settore della pesca e acquacoltura Le dinamiche congiunturali del secondo trimestre Nel secondo trimestre, i principali indicatori congiunturali

Dettagli

cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani!

cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani! cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani! Cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione Le Gusto ti permette di fare una scelta facile e veloce,

Dettagli

NAVIGANDO TRA I COLORI DI PUGLIA

NAVIGANDO TRA I COLORI DI PUGLIA NAVIGANDO TRA I COLORI DI PUGLIA Navigare per mare, castelli e abbazie, addentrarsi fra le cur ve dei muret ti a secco. Gustare la sapienza del vino dei trulli. TOUR IN BARCA CON BRUNCH A BORDO MONOPOLI

Dettagli

Aperitivi per tutte le occasioni Ricetta presentata da: Kathi Rüegger Tulipani

Aperitivi per tutte le occasioni Ricetta presentata da: Kathi Rüegger Tulipani Corso Cucina Pag. 1 di 5 per tutte le occasioni Ricetta presentata da: Obiettivi del corso: Conoscenza degli ingredienti (carne e verdure) Farcitura e preparazione dei vari stuzzichini Contenuto del corso

Dettagli

È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni.

È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni. È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni. 8 regioni settentrionali: il Piemonte (Torino), la Val d Aosta (Aosta),

Dettagli

Il villaggio dista 38 klm dalla citta' di Corfu e da' sulle coste dell' Albania.

Il villaggio dista 38 klm dalla citta' di Corfu e da' sulle coste dell' Albania. Kassiopi Guida Nella parte nord di Corfu si trova il grande villaggio di Kassiopi situato proprio davvanti alle coste dell'albania. Kassiopi con 1200 abitanti dista 38 klm dalla citta'. Si tratta di un

Dettagli

Viaggio di Nozze. Mariella & Roberto. Spagna

Viaggio di Nozze. Mariella & Roberto. Spagna Viaggio di Nozze Mariella & Roberto Spagna Viaggio di Nozze Mariella & Roberto Voli : Malpensa / Madrid Madrid / Siviglia Siviglia / Barcellona Barcellona / Malpensa Viaggio di Nozze Mariella & Roberto

Dettagli

W.E. SOCIAL. Cosa aspettate?? Salpate con noi! per info scrivete a info@associazioneoltrevela.it o visitate la pagina Facebook di Social Sailing!

W.E. SOCIAL. Cosa aspettate?? Salpate con noi! per info scrivete a info@associazioneoltrevela.it o visitate la pagina Facebook di Social Sailing! W.E. SOCIAL Social Sailing vi attira ma non avete quattro giorni liberi a disposizione? W. E. Social è la soluzione adatta a voi! Tutta l avventura, la bellezza e lo stare insieme in stile Social Sailing

Dettagli

----------------------------------------------- ------------------------------------------------- --------------------------------------------------

----------------------------------------------- ------------------------------------------------- -------------------------------------------------- ESERCITAZIONE PRATICA N 9 CARPACCIO DI CARCIOFI CON BRESAOLA DELLA VALTELLINA SU LETTO DI RUGHETTA CON MOUSSE DI FORMAGGIO ALLE ERBE ----------------------------------------------- CREMA PARMANTIER -------------------------------------------------

Dettagli

Antiche ricette. piccolo compendio di ricette dell antica Roma. Ivy Muir

Antiche ricette. piccolo compendio di ricette dell antica Roma. Ivy Muir 1 Antiche ricette piccolo compendio di ricette dell antica Roma Ivy Muir 2 Indice Prefazione pag, 4 Pane all'olio pag. 5 Globula pag. 6 Mustacei pag. 7 Libum pag. 8 Moretum pag. 9 Palline alle nocciole

Dettagli

Art. della rivista MODUS Roche

Art. della rivista MODUS Roche 15 Art. della rivista MODUS Roche 16 17 Turisti per caso Vacanze in crociera di J.S. 18 Non sono stata mai sulla nave in un viaggio lungo, ma conoscere posti come Dubai, Il Cairo, Muskat, Sharm el-sheikh

Dettagli

Vacanze ed eventi a portata di mare.

Vacanze ed eventi a portata di mare. CAMPOFELICE DI ROCCELLA (PALERMO) Vacanze ed eventi a portata di mare. L Hotel Dolcestate è inserito in uno dei paesaggi più suggestivi della costa tirrenica siciliana. Una struttura bassa, leggera, sulla

Dettagli

Ricette veloci. Consigli per cucinare con gusto in meno di 15 minuti

Ricette veloci. Consigli per cucinare con gusto in meno di 15 minuti Ricette veloci Consigli per cucinare con gusto in meno di 15 minuti Bruschetta caprese Pomodori ciliegino 10 Basilico 8 foglie Olio extravergine di oliva 3 cucchiai Olive nere intere 12 Sale q.b. Aglio

Dettagli

Esercitazione pratica di cucina N 8

Esercitazione pratica di cucina N 8 Esercitazione pratica di cucina N 8 Cocktail di Gamberetti In Salsa Aurora ------------------------ Spaghetti di Mare Al Cartoccio ------------------------ Ravioli di Astice e pomodori Al burro Aromatizzato

Dettagli

LETTERA DI PRESENTAZIONE CRVENA LUKA HOTEL & RESORT CIRCOLO DIPENDENTI BANCO POPOLARE DELL'EMILIA ROMAGNA

LETTERA DI PRESENTAZIONE CRVENA LUKA HOTEL & RESORT CIRCOLO DIPENDENTI BANCO POPOLARE DELL'EMILIA ROMAGNA LETTERA DI PRESENTAZIONE CRVENA LUKA HOTEL & RESORT CIRCOLO DIPENDENTI BANCO POPOLARE DELL'EMILIA ROMAGNA Biograd na Moru, Croazia Giugno, 2014 1 Gentili partner, Abbiamo il piacere di informarvi che Crvena

Dettagli

COMITATO PROVINCIALE DI VERONA Unità Bardolino Baldo Garda Via Gardesana dell'acqua 10 37011 Bardolino (Vr) Email

COMITATO PROVINCIALE DI VERONA Unità Bardolino Baldo Garda Via Gardesana dell'acqua 10 37011 Bardolino (Vr) Email COMITATO PROVINCIALE DI VERONA Unità Bardolino Baldo Garda ESTATE SUL GARDA 2013 Bardolino, lì 2 Febbraio 2013 Oggetto: Estate sul Garda 2013 - Servizio estivo presso la sede CRI Bardolino Baldo Garda

Dettagli