VI TROFEO VENTO IN POPPA Y.C.P.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "VI TROFEO VENTO IN POPPA Y.C.P."

Transcript

1 REGOLE DI REGATA VI TROFEO VENTO IN POPPA Y.C.P. settembre 2013 Comitato Organizzatore: - e.mail: info@ventoinpoppa.org Comitato di Regata: - e.mail: velagiovane@tiscali.it INFORMAZIONI GENERALI Luogo e date della regata: Le Regate saranno disputate nelle acque del golfo di La Spezia il giorno 21 settembre Il punto di raduno delle imbarcazioni partecipanti è all interno della diga foranea della rada di La Spezia in prossimità del varco di ponente. Comitato organizzatore: Il Comitato Organizzatore è rappresentato dal Consiglio Direttivo di Vento in Poppa Y.C.P. nelle persone dei Soci Consiglieri. Comitato di regata: Il Comitato di Regata avente funzione di giuria è presieduto da Arcangelo Bertieri e composto da persone da lui designate. Regolamenti: La regata sarà disputata applicando il presente regolamento, che recepisce gli articoli fondamentali del regolamento F.I.V. ancorché semplificato e modificato in alcuni punti, per consentire uno svolgimento della regata all insegna dell agonismo ma soprattutto del divertimento, com è nello spirito dell associazione Vento in Poppa Y.C.P. Certificati di stazza e documentazione: Tutte le imbarcazioni saranno censite secondo il sistema Tutti a Vela, e provviste di assicurazione contro terzi (con massimale non inferiore a ) e lista equipaggio. Controlli di stazza e dotazioni: Sino al segnale di avviso della sua categoria ed entro un ora dal suo arrivo, ogni imbarcazione potrà essere sottoposta a controlli a discrezione del Comitato di Regata. Vele: Nel corso della regata saranno utilizzate esclusivamente vele bianche, l utilizzo di vele differenti comporta l immediata squalifica dell imbarcazione.

2 Gruppi e raggruppamenti: Tutte le imbarcazioni saranno raggruppate in un unico gruppo. Bandiere di categoria: Non è richiesta l esposizione della bandiera di raggruppamento, bensì è fatto obbligo di esposizione della bandiera dell associazione Vento in Poppa Y.C.P. in modo che tutte le imbarcazioni partecipanti siano riconoscibili e distinguibili dal traffico presente. Comunicazioni: Qualsiasi comunicato riguardante la regata verrà consegnato a tutti gli skipper partecipanti la sera precedente la regata, e sarà esposto nella sede del Comitato di regata c/o Velagiovane. Per qualsiasi comunicazione inerente alla regata sarà usato il canale 72 VHF o altra frequenza stabilita al momento della partenza delle imbarcazioni dal porto delle Grazie. Alle ore 9.30 del giorno di regata si terrà un incontro tecnico presso la sede del Comitato di Regata a cui e fatto obbligo di partecipazione a tutti gli skipper delle imbarcazioni partecipanti ed ai componenti del Comitato Organizzativo e del Comitato di Regata, persone diverse da quelle citate saranno invitate a lasciare la riunione. Il percorso di regata o le opzioni di percorso possibili saranno stabilite ad insindacabile giudizio del Comitato Organizzatore ed illustrate durante l incontro. Ogni informazione non contenuta nel presente regolamento o ogni altra delucidazione in merito sarà fornita in questa sede. Radiocomunicazioni Il Comitato di Regata opererà sul canale 72 VHF (vedi paragrafo precedente). I concorrenti sono invitati a non occupare il suddetto canale, si ricorda che salvo emergenze, il Comitato di Regata non darà risposta nei 10 minuti antecedenti la prima partenza e sino a che tutte le operazioni non saranno ultimate. Segnali a terra Non verranno dati segnali a terra. COMPORTAMENTO SPORTIVO E LE REGOLE I concorrenti nello sport velico sono soggetti ad un insieme di regole che essi sono tenuti ad osservare ed a far rispettare. Un principio fondamentale di comportamento sportivo è che, quando concorrenti hanno violato una regola, essi eseguiranno prontamente una penalità, che può essere il ritirarsi. REGOLE FONDAMENTALI Sicurezza: Una barca o un concorrente deve dare tutto l aiuto possibile ad ogni persona o naviglio in pericolo. Una barca deve portare adeguate apparecchiature salvagente per tutte le persone a bordo, incluso un mezzo pronto all impiego immediato. Ogni concorrente è personalmente responsabile di indossare un mezzo di galleggiamento individuale adeguato alle circostanze.

3 Corretto navigare: Una barca ed il suo proprietario devono gareggiare nel rispetto dei principi riconosciuti di sportività e correttezza. Una barca può essere penalizzata a norma di questa regola soltanto se risulta chiaramente che detti principi sono stati violati. Accettazione delle regole: Nel partecipare ad una regata svolta con le presenti regole ogni concorrente e proprietario di barca acconsente ad assoggettarsi ed accettare le penalizzazioni inflitte e ogni altra azione assunta in base alle regole, a non far ricorso ad una corte o a un tribunale. Decisione di partecipare alla regata: La responsabilità della decisione di una barca di partecipare a una regata o di rimanere in regata è solo sua. QUANDO LE BARCHE SI INCONTRANO Queste regole si applicano tra barche che stanno navigando nell area di regata o nei suoi pressi ed intendono regatare. Comunque, una barca che non sia in regata non deve essere penalizzata per una violazione delle presenti regole. Se una barca che naviga in base a queste regole incontra un natante che non lo sta facendo, essa osserverà le Norme Internazionali per Prevenire gli Abbordi in Mare (NIPAM). Diritto di rotta: Una barca ha diritto di rotta quando un altra barca è obbligata a tenersi discosta da essa. SU MURE DIFFERENTI - Quando le barche sono su mure differenti, una barca con le mure a sinistra deve tenersi discosta da una barca con le mure a dritta. SULLE STESSE MURE, INGAGGIATE - Quando le barche sono sulle stesse mure ed ingaggiate, una barca al vento deve tenersi discosta da una barca sottovento. SULLE STESSE MURE, NON INGAGGIATE - Quando le barche sono sulle stesse mure e non ingaggiate, una barca libera dalla poppa devetenersi discosta da una barca libera dalla prua. MENTRE SI STA VIRANDO - Dopo aver passata la posizione di prua al vento, una barca deve tenersi discosta dalle altre barche fino a quando non si mette su una rotta di bolina stretta. Se due barche sono soggette nello stesso tempo a questa regola, quella a sinistra dell altra o quella a poppa deve tenersi discosta. Evitare i contatti: Una barca deve evitare il contatto con un altra barca se ciò è ragionevolmente possibile. Comunque una barca con diritto di rotta o avente diritto a spazio non occorre che agisca per evitare un contatto fino a che non è chiaro che l altra non si sta tenendo discosta o non sta dando spazio, e non deve essere penalizzata in forza di questa regola, salvo che vi sia un contatto che causi danni o lesioni.

4 Acquisire il diritto di rotta: Quando una barca acquisisce il diritto di rotta, essa deve inizialmente dare all altra barca lo spazio per tenersi discosta, a meno che non acquisisca tale diritto a causa di azioni dell altra barca. Cambiamento di rotta: Quando cambia rotta, una barca con diritto di rotta deve dare all altra barca lo spazio per tenersi discosta. Inoltre, quando dopo il segnale di partenza una barca con le mure a sinistra si sta tenendo discosta navigando per passare di poppa ad una barca con le mure a dritta, la barca con le mure a dritta non deve modificare la propria rotta se, in conseguenza a ciò, la barca con le mure a sinistra debba immediatamente cambiare rotta per continuare a tenersi discosta. ALLE BOE ED AGLI OSTACOLI Giro e passaggio di boa e ostacoli: Per spazio si intende lo spazio occorrente ad una barca interna per girare o passare tra la barca esterna e una boa od ostacolo, compreso lo spazio per virare o abbattere quando una di queste azioni sia una normale parte della manovra. Questa regola si applica quando le barche sono in procinto di girare o passare una boa, che esse devono lasciare dalla stessa parte, o un ostacolo dalla stessa parte, fino a quando lo hanno passato. Comunque essa non si applica ad una boa di partenza circondata da acque navigabili o al suo cavo di ancoraggio, dal momento in cui le barche si stanno avvicinando ad essi per partire fino a quando li hanno passati. Quando delle barche sono ingaggiate la barca esterna deve dare alla barca interna spazio per girare o passare la boa o l ostacolo e, se la barca interna ha diritto di rotta, la barca esterna deve anche tenersi discosta. ALTRE REGOLE Barca rovesciata, all ancora, incagliata o che presta soccorso: Ove possibile, una barca deve evitare una barca che si è rovesciata o che non ha ripreso il controllo dopo la scuffia, che si trova all ancora o incagliata, o che sta cercando di soccorrere una persona o un naviglio in pericolo. Una barca è rovesciata quando la sua testa d albero è in acqua. Interferenza con un altra barca: Se è ragionevolmente possibile, una barca che non è in regata non deve interferire con una barca che è in regata. Una barca non deve cambiare rotta con l unico scopo di interferire con una barca che sta facendo i giri di penalità, o con una che si trovi su un altro lato o giro del percorso.

5 CONDUZIONE DI UNA REGATA Partenza della regata Le regate devono essere fatte partire usando i segnali seguenti. I tempi devono essere presi dai segnali visivi; non si deve tener conto della mancanza d un segnale acustico. Segnali di partenza ore Segnale di percorso Numeri del C.I. UNO DUE ore Segnale di avviso Lettera T del C.I. TRE ore Segnale Preparatorio Lettera I del C.I. TANGO ore Segnale ultimo minuto Ammaino Lettera I INDIA ore Segnale di partenza Ammaino Lettera T INDIA TANGO Non più tardi del segnale preparatorio, il comitato di regata può spostare una boa di partenza. Prima del segnale di partenza, il comitato di regata può per qualsiasi ragione differire esponendo l Intelligenza. INTELLIGENZA

6 Linea di Partenza: La linea di partenza sarà costituita dalla congiungente della boa, da lasciare a sinistra, con la bandiera bianca posta sul battello comitato. Arrivo: La linea di arrivo sarà costituita dalla congiungente tra il battello Comitato e una boa situata sottovento ad esso. Le imbarcazioni in arrivo dovranno lasciare a dritta la boa e a sinistra il battello Comitato. Compimento del percorso: Una barca deve partire, lasciare nell ordine esatto ogni boa dalla parte prescritta, ed arrivare, in modo che un filo rappresentante la sua scia dalla partenza sino all arrivo verrebbe, dopo tesato, a trovarsi dalla parte prescritta di ogni boa toccando ogni boa da girare. Una barca può correggere ogni suo errore per conformarsi a questa regola. Richiami: INDIVIDUALE - Quando al segnale di partenza di una barca qualsiasi parte del suo scafo, dell equipaggio o dell attrezzatura è sul lato di percorso della linea di partenza, il comitato di regata deve esporre prontamente la bandiera X con un segnale acustico. La bandiera deve rimanere esposta fino a quando tutte le barche in argomento si siano portate completamente sul lato di pre-partenza della linea di partenza o dei suoi prolungamenti. X-RAY GENERALE - Quando al segnale di partenza il comitato di regata non è in grado di identificare le barche che sono sul lato di percorso della linea di partenza o vi è stato un errore nella procedura di partenza, il comitato di regata può segnalare un richiamo generale esponendo il Primo Ripetitore con due segnali acustici. PRIMO RIPETITORE Riduzione del percorso o annullamento della regata dopo la partenza: Dopo il segnale di partenza il comitato di regata può ridurre il percorso bandiera S con due segnali acustici, o annullare la regata esponendo la bandiera N con tre segnali acustici, a causa di maltempo, a causa di vento insufficiente che renda improbabile l arrivo di qualsiasi barca entro il tempo limite. SIERRA NOVEMBER

7 Prove di recupero: A insindacabile giudizio del Comitato di Organizzatore potranno essere effettuate prove di recupero, la volontà di disputare una delle suddette prove nella stessa giornata, verrà comunicata dal Comitato di Regata ai concorrenti al termine della prova prevista per quel giorno comunicando su canale 72 VHF. Tempo massimo: Il tempo massimo della regata è stabilito in quattro ore dalla partenza. Abbandono: Un imbarcazione che per qualsiasi motivo abbandoni la regata (cioè che si ritiri) dovrà darne immediata comunicazione al Comitato di Regata via radio sul canale 72 VHF, e dovrà tenersi a debita distanza dal campo di regata in modo da non intralciare le manovre delle imbarcazioni ancora impegnate nella competizione. PENALIZZAZIONI Penalizzazioni per mancato rispetto delle regole di regata o comportamento scorretto: Saranno adottate le penalizzazioni previste dal sistema Tutti a Vela, l applicazione è a giudizio insindacabile del Comitato di Regata, che stabilirà il tipo e la modalità di penalità da infliggere e ne darà comunicazione alla barca interessata. Penalizzazioni dovute alla diversità di scafo: Ogni imbarcazione partecipante alla regata sarà penalizzata in funzione della lunghezza o delle caratteristiche del proprio scafo, pertanto ad ognuna di esse sarà imputato un rating in termini di tempo da applicarsi ai tempi di arrivo. Tali rating ed eventuali ulteriori forme di penalizzazione saranno stabiliti dal Comitato di Regata e comunicati in sede di incontro tecnico pre-partenza. Proteste: Le proteste dovranno essere inoltrate in forma scritta, presso la sede di Velagiovane, entro un ora dal termine della Regata. BONUS Ogni equipaggio è invitato a partecipare ad una competizione parallela durante la serata di sabato, che consiste nel cimentarsi in prove canore e coreografie. Il Comitato di Regata stabilirà una graduatoria per le prove, ed assegnerà un bonus in termini di tempo da scontarsi sul tempo di percorrenza del percorso di regata di ciascuna imbarcazione.

8 PREMIAZIONI Una volta definito l ordine di arrivo, applicando le penalizzazioni ed i bonus previsti, ed una volta dipanate eventuali dispute legate alle proteste, si procederà alla premiazione degli equipaggi. Verranno premiati il primo, il secondo ed il terzo classificato. Trofeo: La formula del trofeo Vento in Poppa Y.C.P. prevede che il trofeo passi di mano in mano al vincitore di ogni edizione. Il trofeo rimane però di proprietà di V.I.P. Y.C.P. e sarà esposto nella sede dell associazione. Il Comitato Organizzatore VENTO IN POPPA Y.C.P. Il Comitato di Regata VELAGIOVANE

Regata facile - Regolamento di regata

Regata facile - Regolamento di regata Estratto illustrato del regolamento di regata DEFINIZIONI PRINCIPALI Libero della poppa, libero della prua - ingaggiamento: Un imbarcazione è libera dalla poppa di un altra quando il suo scafo ed attrezzatura

Dettagli

ISTRUZIONI DI REGATA

ISTRUZIONI DI REGATA ASSOREGATA & TROFEO LIONS 2016 ISTRUZIONI DI REGATA O.R.C. /ORC Grancrociera / J24 / Meteor 1 Luogo e giorno della regata La regate sarà disputata nelle acque del Golfo della Spezia il giorno 3 Luglio

Dettagli

Federazione Italiana Vela X ZONA TROFEO VELICO PERLA VERDE 3, 4, 5 Agosto 2012 ISTRUZIONI DI REGATA

Federazione Italiana Vela X ZONA TROFEO VELICO PERLA VERDE 3, 4, 5 Agosto 2012 ISTRUZIONI DI REGATA 1. ORGANIZZAZIONE: Circolo Nautico Ragn A Vela, Tel./Fax. + 39 0735 762230 - Fax. + 39 0735 762230 Sito Web: www.ragnavela.it e-mail: info@ragnavela.it 2. LOCALITA E DATE REGATE: San Benedetto del Tronto

Dettagli

III Trofeo Porto Turistico di Jesolo Classe Dinghy 12

III Trofeo Porto Turistico di Jesolo Classe Dinghy 12 III Trofeo Porto Turistico di Jesolo Classe Dinghy 12 Jesolo 14/15 Maggio 2016 ISTRUZIONI D I REGATA - La regata sarà disciplinata dalle regole come definite nel Regolamento di Regata ISAF 2013/2016 e

Dettagli

Le Regole in Partenza

Le Regole in Partenza Le Regole in Partenza Le regole in partenza sono un insieme composto di regole comunemente in vigore in regata come ad esempio quelle sulle precedenze (mure a dritta - mure a sinistra, interno in boa,

Dettagli

CAMPIONATO DI INVERNO SARDINA CUP 2016 ISTRUZIONI REGATA

CAMPIONATO DI INVERNO SARDINA CUP 2016 ISTRUZIONI REGATA CAMPIONATO DI INVERNO 2016 ISTRUZIONI REGATA 1) CIRCOLO ORGANIZZATORE Circolo Velico Riminese Associazione Sportiva Dilettantistica Via Destra del Porto, 147/A - 47900 Rimini - Tel. 0541-51227 Fax 0541-28777

Dettagli

Istruzioni di Regata

Istruzioni di Regata C..O..N..I.. F..I..V I..S..A..F.. Circolo Nautico Torre Annunziata Trofeo Città di Oplonti valida quale 4 a prova del 5 Campionato Primaverile Vele di Levante 2010 Regata per imbarcazioni a vela d altura

Dettagli

TROFEO CHALLENGE SAIL FOR AID 2015 TROFEO MEMORIAL IVANIL giugno 2015

TROFEO CHALLENGE SAIL FOR AID 2015 TROFEO MEMORIAL IVANIL giugno 2015 ISTRUZIONI DI REGATA 1. REGOLE Regolamenti applicati: Regolamento di Regata ISAF in vigore, le prescrizioni FIV, la Normativa Federale, le prescrizioni speciali per l Altura, il Bando di Regata, le istruzioni

Dettagli

VIII TROFEO ROBERTO ALLODI

VIII TROFEO ROBERTO ALLODI VIII TROFEO ROBERTO ALLODI PORTO LOTTI Yacht Club Parma La Spezia 16 e 17 maggio 2015 ISTRUZIONI DI REGATA O.R.C./Meteor 1) Luogo e date delle Regate Le Regate saranno disputate nelle acque del golfo della

Dettagli

ISTRUZIONI DI REGATA

ISTRUZIONI DI REGATA TROFEO CHALLENGE BARON BANFIELD REGATA PER ULTRASESSANTENNI TRIESTE 7 SETTEMBRE 2008 con la collaborazione tecnica dello YACHT CLUB ADRIACO ISTRUZIONI DI REGATA 1 REGOLAMENTI 1.1 Le Regate saranno disputate

Dettagli

SOLO A VELA 2013 veleggiata in solitario e per due

SOLO A VELA 2013 veleggiata in solitario e per due SOLO A VELA 2013 veleggiata in solitario e per due AVVISO DI MANIFESTAZIONE VELICA DIPORTISTICA 14-15 Settembre 2013 ENTI ORGANIZZATORI TREVISO SAILING CLUB A.S.D. (FIV 1151) Via Terraglio 81, 31100 Treviso

Dettagli

Classe Dinghy 12 PUCCINI. XII Campionato Invernale Torre del Lago. Comitato Organizzatore: Circolo di appoggio logistico:

Classe Dinghy 12 PUCCINI. XII Campionato Invernale Torre del Lago. Comitato Organizzatore: Circolo di appoggio logistico: Classe Dinghy 12 XII Campionato Invernale 2016-2017 PUCCINI Torre del Lago Comitato Organizzatore: - Flotta Alto Tirreno. - Circolo Velico Torre del Lago Puccini. Circolo di appoggio logistico: - Circolo

Dettagli

TROFEO DELLA VELA ALI INTESASANPAOLO Venezia, settembre 2016

TROFEO DELLA VELA ALI INTESASANPAOLO Venezia, settembre 2016 TROFEO DELLA VELA ALI INTESASANPAOLO Venezia, 23-24-25 settembre 2016 AVVISO DI VELEGGIATA 1. CIRCOLO ORGANIZZATORE Compagnia della Vela ASD S. Marco - Giardinetti Reali, 2 Venezia Tel. 041-5200884 - segreteria@compvela.com

Dettagli

Regata Sociale Y.C.C.S. Porto Cervo, 19 Agosto 2010 ISTRUZIONI DI REGATA

Regata Sociale Y.C.C.S. Porto Cervo, 19 Agosto 2010 ISTRUZIONI DI REGATA Regata Sociale Y.C.C.S. Porto Cervo, 19 Agosto 2010 ISTRUZIONI DI REGATA 1. Programma Il programma della manifestazione prevede: Giovedì, 19 Agosto: Ore 11.30: Briefing ufficiale c/o Yacht Club Costa Smeralda

Dettagli

LEGA NAVALE ITALIANA - PISA

LEGA NAVALE ITALIANA - PISA LEGA NAVALE ITALIANA - PISA MANIFESTAZIONE VELICA DEL DIPORTO IO - IO&TE ISTRUZIONI DI VELEGGIATA Marina di Pisa, 6 Settembre 2015 1. Regolamenti e iscrizioni Per lo svolgimento della Veleggiata saranno

Dettagli

Regata nella laguna del Parco di San Giuliano Bando e Istruzioni di Regata

Regata nella laguna del Parco di San Giuliano Bando e Istruzioni di Regata Regata nella laguna del Parco di San Giuliano Bando e Istruzioni di Regata DATA e ORARIO Domenica 8 Marzo 2014. Partenza alle ore 11.30 per le categorie A B C D Tempo massimo 2:30 ore dalla partenza. AMMISSIONE

Dettagli

APPROCCIO ALLA REGATA a cura di Emanuela Migliavada

APPROCCIO ALLA REGATA a cura di Emanuela Migliavada APPROCCIO ALLA REGATA a cura di Emanuela Migliavada La regata è una gara svolta su un percorso predeterminato, governata da regole che sono: le Regole di Regata Isaf, il Bando, le regole di classe, e le

Dettagli

Tutti a Vela Giugno 2017 Istruzioni di Veleggiata

Tutti a Vela Giugno 2017 Istruzioni di Veleggiata Tutti a Vela 2017 25 Giugno 2017 Istruzioni di Veleggiata A - Regolamenti e iscrizioni Vedi bando della manifestazione. Non sono richieste tessere Fiv. Per le precedenze valgono le Norme per la Prevenzione

Dettagli

CIRCOLO VELA MOLTRASIO 16 CAMPIONATO INVERNALE DEL

CIRCOLO VELA MOLTRASIO 16 CAMPIONATO INVERNALE DEL LARIO CIRCOLO VELA MOLTRASIO 16 CAMPIONATO INVERNALE DEL ISTRUZIONI DI REGATA CIRCOLO ORGANIZZATORE: Circolo vela Moltrasio via antica Regina - loc. giardini a lago REGOLE: Le regate saranno disciplinate

Dettagli

ISTRUZIONI DI REGATA

ISTRUZIONI DI REGATA 6^ Tappa SAILING SERIES 2015 ISTRUZIONI DI REGATA 1. REGOLE 1.1 Come da bando di regata e in aggiunta: Potrà essere usato il segnale "N" sopra "Intelligenza" (segnale di pericolo); se esposto con 3 segnali

Dettagli

ISTRUZIONI DI VELEGGIATA

ISTRUZIONI DI VELEGGIATA TROFEO MEMORIAL IVAN IL 25-26 giugno 2016 ISTRUZIONI DI VELEGGIATA 1. REGOLE Regolamenti applicati: Normativa Federale per il Diporto, Norme Internazionali per prevenire gli abbordi in mare (NIPAM COLREG),

Dettagli

Crazy Christmas Sail

Crazy Christmas Sail AVVISO DI VELEGGIATA ATTIVITA PROMOZIONALE FIV Crazy Christmas Sail CIRCOLO VELICO SARNICO 28 Novembre 2015 29 Novembre 2015 VELEGGIATA IN SOLITARIA 1 CIRCOLO ORGANIZZATORE L autorità organizzatrice è

Dettagli

ISTRUZIONI DI REGATA

ISTRUZIONI DI REGATA ISTRUZIONI DI REGATA Qualificazione Nazionale per il Campionato Italiano Assoluto Altura Tappa Trofeo Campionato Zonale 2015 IV Zona Circolo Velico Fiumicino 27 29 marzo 2015 L evento è inserito nell ambito

Dettagli

Lega Navale Italiana Sezione

Lega Navale Italiana Sezione Lega Navale Italiana Sezione di Agropoli V a EDIZIONE TROFEO FRANCO GREGORIO AGROPOLI DOMENICA 08 GENNAIO 2017 ISTRUZIONI DI REGATA 1- - Circolo Organizzatore Lega Navale Italiana - Sezione di Agropoli

Dettagli

Regata Scoglio d Ercole

Regata Scoglio d Ercole C.O.N.I. F.I.V. I.S.A.F. LEGA NAVALE ITALIANA SEZ. CASTELLAMMARE DI STABIA 8 Campionato Autunnale Vele di Levante Regata Scoglio d Ercole Castellammare di Stabia 11 ottobre 2015 ore 10.55 Referente di

Dettagli

29a TRANS BENACO CRUISE RACE

29a TRANS BENACO CRUISE RACE 29a TRANS BENACO CRUISE RACE Portese, 8/9 agosto 2015 1. REGOLE 1.1 La regata sarà governata da: - le regole come definite nel Regolamento di Regata (RRS) 2013/2016; - la Categoria 5 delle ISAF Offshore

Dettagli

XXVII TROFEO MARIPERMAN 6 15 giugno ISTRUZIONI DI REGATA IRC-ORC - J.24 - T.aV.

XXVII TROFEO MARIPERMAN 6 15 giugno ISTRUZIONI DI REGATA IRC-ORC - J.24 - T.aV. XXVII TROFEO MARIPERMAN 6 15 giugno 2014 ISTRUZIONI DI REGATA IRC-ORC - J.24 - T.aV. XXVII TROFEO MARIPERMAN 14-15 giugno 2014 ISTRUZIONI DI REGATA IRC-O.R.C, J.24, Meteor, Classe Libera (T.a. V.) 14-15

Dettagli

ALESSANDRO BOERIS CLEMEN

ALESSANDRO BOERIS CLEMEN TROFEO ALESSANDRO BOERIS CLEMEN Porto Cervo 19 giugno 2010 ISTRUZIONI DI REGATA 1. Regolamenti Le regate saranno disputate nel rispetto dei seguenti regolamenti - Regolamento ISAF 2009-2012 (RRS) - Prescrizioni

Dettagli

TROFEO L.N.I. LIVORNO

TROFEO L.N.I. LIVORNO COMITATO CIRCOLI VELICI ALTO TIRRENO CAMPIONATO PRIMAVERILE 2015 TROFEO L.N.I. LIVORNO Livorno, 8 marzo 2015 ORC Gran Crociera (ex Libera) ISTRUZIONI DI REGATA A Regolamenti e iscrizioni Come da Bando

Dettagli

CIRCEO YACHT VELA CLUB CAMPIONATO PRIMAVERILE DEL CIRCEO 2010 ISTRUZIONI DI REGATA

CIRCEO YACHT VELA CLUB CAMPIONATO PRIMAVERILE DEL CIRCEO 2010 ISTRUZIONI DI REGATA CIRCEO YACHT VELA CLUB CAMPIONATO PRIMAVERILE DEL CIRCEO 2010 ISTRUZIONI DI REGATA 1 COMITATO ORGANIZZATORE Circeo Yacht Vela Club, Via Ammiraglio Bergamini, 140 04017 S. Felice Circeo (LT) Tel/Fax 0773/547032

Dettagli

LEGA NAVALE ITALIANA

LEGA NAVALE ITALIANA LEGA NAVALE ITALIANA II CAMPIONATO INVERNALE DEL GOLFO DI POZZUOLI 2 PROVA 19 NOVEMBRE 2011 COPPA CASTELLO ARAGONESE organizzato dalle sezioni di ISOLA D ISCHIA, POZZUOLI, CENTRO SPORT CAMPANO e NAPLES

Dettagli

6. BANDIERE DI CLASSE Il segnale di avviso sarà dato con la relative bandiera di classe

6. BANDIERE DI CLASSE Il segnale di avviso sarà dato con la relative bandiera di classe 2 Alpen Cup classe Soling 22/24 luglio 2016 4ª internazionale Turmregatta (Trofeo della Torre) classe Streamline 23/24 luglio 2016 - Lago di Resia ISTRUZIONI DI REGATA 1. REGOLE 1.1 La regata sarà disciplinata

Dettagli

ISTRUZIONI DI REGATA O.R.C

ISTRUZIONI DI REGATA O.R.C ISTRUZIONI DI REGATA O.R.C. - 36.7 1) Luogo e date delle Regate Le Regate saranno disputate nelle acque del golfo della Spezia al di fuori della diga foranea nei giorni: 22 Febbraio 7-8-22 Marzo 12-Aprile

Dettagli

Regata Scoglio d Ercole

Regata Scoglio d Ercole C.O.N.I. F.I.V. I.S.A.F. LEGA NAVALE ITALIANA SEZ. CASTELLAMMARE DI STABIA 7 Campionato Autunnale Vele di Levante Regata Scoglio d Ercole Castellammare di Stabia 5 ottobre 2014 ore 10.55 Referente di Regata:

Dettagli

67.a - Nastro Azzurro 2013.

67.a - Nastro Azzurro 2013. Triestina della Vela Yacht Club Adriaco 67.a - Nastro Azzurro 2013. Avviso della Manifestazione 1. AUTORITA ORGANIZZATRICI TRIESTINA DELLA VELA Pontile Istria 8 34123 Trieste; tel. 040.306327 fax 040.313257;

Dettagli

3 VELEGGIATA DEI BABBI NATALE

3 VELEGGIATA DEI BABBI NATALE 3 VELEGGIATA DEI BABBI NATALE AVVISO DI VELEGGIATA ATTIVITA PROMOZIONALE FIV 1. CIRCOLO ORGANIZZATORE CIRCOLO della VELA MESTRE 2. LOCALITA': La veleggiata si svolgerà nel tratto di laguna antistante Punta

Dettagli

CAMPIONATO SOCIALE YCCS 2011 ISTRUZIONI DI REGATA PORTO CERVO, 4-6 AGOSTO

CAMPIONATO SOCIALE YCCS 2011 ISTRUZIONI DI REGATA PORTO CERVO, 4-6 AGOSTO YACHT CLUB COSTA SMERALDA CAMPIONATO SOCIALE YCCS 2011 ISTRUZIONI DI REGATA PORTO CERVO, 4-6 AGOSTO 1.Programma. Il programma della manifestazione prevede: Giovedì, 4 Agosto: dalle ore 10.30 Imbarcazioni

Dettagli

Comitato Circoli Velici Alto Tirreno. CAMPIONATO Invernale Trofeo Picchi. Marina di Pisa, 16 Ottobre ORC Gran Crociera Minialtura

Comitato Circoli Velici Alto Tirreno. CAMPIONATO Invernale Trofeo Picchi. Marina di Pisa, 16 Ottobre ORC Gran Crociera Minialtura Comitato Circoli Velici Alto Tirreno CAMPIONATO Invernale 2016 Trofeo Picchi Marina di Pisa, 16 Ottobre 2016 ORC Gran Crociera Minialtura ISTRUZIONI DI REGATA. A - Regolamenti e iscrizioni Come da Bando

Dettagli

9 Ottobre Barcolana Challenge. Circolo organizzatore Società Velica Barcola e Grignano. con la collaborazione tecnica della Triestina della Vela

9 Ottobre Barcolana Challenge. Circolo organizzatore Società Velica Barcola e Grignano. con la collaborazione tecnica della Triestina della Vela 9 Ottobre 2015 Barcolana Challenge Circolo organizzatore Società Velica Barcola e Grignano con la collaborazione tecnica della Triestina della Vela 1 ISTRUZIONI DI REGATA 1 REGOLE 1.1 La regata sarà disciplinata

Dettagli

ISTRUZIONI DI REGATA

ISTRUZIONI DI REGATA Comitato Circoli Velici Alto Tirreno CAMPIONATO Invernale 2016 LEGA NAVALE ITALIANA Sezione di Viareggio Trofeo Lega Navale Italiana - Viareggio Marina di Pisa, 4 Dicembre 2016 ORC Gran Crociera Minialtura

Dettagli

AVVISO DELLA MANIFESTAZIONE

AVVISO DELLA MANIFESTAZIONE . Nastro Azzurro 2016. AVVISO DELLA MANIFESTAZIONE 1. AUTORITA ORGANIZZATRICI TRIESTINA DELLA VELA Pontile Istria 8 34123 Trieste; tel. 040.306327 fax 040.313257; email info@stv.ts.it - sito web www.stv.ts.it

Dettagli

2. AREA La veleggiata si svolgerà nel tratto di mare che collega la città di Izola (SLO) a Trieste (ITA).

2. AREA La veleggiata si svolgerà nel tratto di mare che collega la città di Izola (SLO) a Trieste (ITA). AVVISO DI VELEGGIATA 1. CIRCOLI ORGANIZZATORI Jadralni Klub Burja Izola, Jadralni Klub Jadro Koper, Tržaški Pomorski Klub - Club Nautico Triestino Sirena, Società Velica Barcola e Grignano Trieste 2. AREA

Dettagli

REGATA ZONALE OPTIMIST La Spezia, 31 maggio 2015 ISTRUZIONI DI REGATA

REGATA ZONALE OPTIMIST La Spezia, 31 maggio 2015 ISTRUZIONI DI REGATA REGATA ZONALE OPTIMIST La Spezia, 31 maggio 2015 ISTRUZIONI DI REGATA Sezione Velica M.M. Circolo Velico La Spezia Lega Navale Italiana Regata Optimist 31 Maggio2015 Istruzioni di Regata MARIPERMAN 2015

Dettagli

IL MATCH RACE IN PRATICA

IL MATCH RACE IN PRATICA IL MATCH RACE IN PRATICA INDICE DELLA SERATA formato della manifestazione percorso procedura di partenza proteste risposte degli arbitri penalità (di bolina e di poppa) FORMATO due equipaggi alla volta,

Dettagli

Circolo Nautico Torre del Greco a.s.d. 46 CAMPIONATO INVERNALE VELA DI ALTURA DEL GOLFO DI NAPOLI 2016/2017.

Circolo Nautico Torre del Greco a.s.d. 46 CAMPIONATO INVERNALE VELA DI ALTURA DEL GOLFO DI NAPOLI 2016/2017. Circolo Nautico Torre del Greco a.s.d. 46 CAMPIONATO INVERNALE VELA DI ALTURA DEL GOLFO DI NAPOLI 2016/2017. CHALLENGE TROFEO CITTA DI TORRE DEL GRECO Coppa Antonio Di Giacomo Coppa Nicola De Dilectis

Dettagli

c a m p i o n a t o i n v e r n a l e

c a m p i o n a t o i n v e r n a l e c a m p i o n a t o i n v e r n a l e 2016-17 ISTRUZIONI DI REGATA VIBO MARINA - REGGIO - GIZZERIA 1 CIRCOLO ORGANIZZATORE: CIRCOLO VELICO SANTAVENERE 2 COMITATO DI REGATA: La composizione del C.d.R. e

Dettagli

Prysmian Sailing Cup 2015 Istruzioni di regata

Prysmian Sailing Cup 2015 Istruzioni di regata Prysmian Sailing Cup 2015 Istruzioni di regata 1. Regolamenti 1.1. Le regate saranno disputate applicando il Regolamento ISAF 2013/2016, il Bando di Regata, le Istruzioni di Regata e i Comunicati Ufficiali,

Dettagli

APPENDICE D REGOLE PER LE REGATE A SQUADRE

APPENDICE D REGOLE PER LE REGATE A SQUADRE APPENDICE D REGOLE PER LE REGATE A SQUADRE Le regate a squadre si devono disputare applicando il Regolamento di Regata con le modifiche della presente appendice. L impiego di arbitri deve essere stabilito

Dettagli

ISTRUZIONI DI REGATA

ISTRUZIONI DI REGATA BART S BASH NEL FESTIVAL DELLA VELA Cagliari, 21 settembre 2014 ISTRUZIONI DI REGATA 1. AUTORITA ORGANIZZATRICI Come Bando di Regata, punto 1. 2. REGOLE Come Bando di Regata, punto 3. In caso di conflitto

Dettagli

ENTE PUBBLICO PREPOPOSTO AI SERVIZI DI PUBBLICO INTERESSE SOTTO L ALTO PATRONATO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA I CAMPIONATO PRIMAVERA

ENTE PUBBLICO PREPOPOSTO AI SERVIZI DI PUBBLICO INTERESSE SOTTO L ALTO PATRONATO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA I CAMPIONATO PRIMAVERA I CAMPIONATO PRIMAVERA VIESTE IN VELA ISTRUZIONI DI VELEGGIATE Manifestazione Velica del Diporto Attività Promozionale 1. CIRCOLO ORGANIZZATORE Lega Navale Italiana Sezione di Vieste Scalo marittimo Sud

Dettagli

Regata Zonale 2016 Classe RS Feva 29er ISTRUZIONI DI REGATA

Regata Zonale 2016 Classe RS Feva 29er ISTRUZIONI DI REGATA Regata Zonale 2016 Classe RS Feva 29er Organizzato dal Circolo Vela Arco Località Arco Lago di Garda 20-21 Agosto 2016 ISTRUZIONI DI REGATA 1 REGOLE 1.1 La regata sarà disciplinata dalle regole come definite

Dettagli

BANDO DI REGATA TROFEO VELICO DELLE PROFESSIONI

BANDO DI REGATA TROFEO VELICO DELLE PROFESSIONI BANDO DI REGATA TROFEO VELICO DELLE PROFESSIONI CALA GALERA 2 LUGLIO 2016 BANDO DI REGATA CALA GALERA 2 LUGLIO 2016 CIRCOLO NAUTICO E DELLA VELA ARGENTARIO Il Trofeo Velico delle Professioni è organizzato

Dettagli

Trofeo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa

Trofeo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa COMITATO CIRCOLI VELICI ALTO TIRRENO CAMPIONATO INVERNALE 2016 Trofeo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa Marina di Pisa 13 Novembre 2016 ORC Gran Crociera (ex Libera) MINI ALTURA Istruzioni di Regata

Dettagli

Circolo della Vela di Roma Con la collaborazione del Circolo della Vela Anzio Tirrena

Circolo della Vela di Roma Con la collaborazione del Circolo della Vela Anzio Tirrena Circolo della Vela di Roma Con la collaborazione del Circolo della Vela Anzio Tirrena REGATA NAZIONALE CLASSE 49er Anzio, 3 4 ottobre 2009 ISTRUZIONI DI REGATA 1. REGOLE 1.1 La regata sarà disciplinata

Dettagli

ISTRUZIONI DI REGATA

ISTRUZIONI DI REGATA ISTRUZIONI DI REGATA Le presenti IdR si riferiscono a due eventi pubblicati con bandi separati che avranno luogo in contemporanea: il Trofeo Porti Imperiali e la Coppa Città di Fiumicino. Le regate si

Dettagli

LEGA NAVALE ITALIANA BRESCIA DESENZANO. In collaborazione con. 26 Giugno tappa Circuito Italiano Long Distance. 2 manche Camp.

LEGA NAVALE ITALIANA BRESCIA DESENZANO. In collaborazione con. 26 Giugno tappa Circuito Italiano Long Distance. 2 manche Camp. LEGA NAVALE ITALIANA BRESCIA DESENZANO In collaborazione con 26 Giugno 2011 2. tappa Circuito Italiano Long Distance 2 manche Camp. Sociale LNI La Lega Navale Italiana sez. Brescia-Desenzano in collaborazione

Dettagli

Act.3 Campionato del Verbano Italo-Svizzero

Act.3 Campionato del Verbano Italo-Svizzero 28maggio2016 la bricolla regata di confine sul canalone del lago maggiore Act.3 Campionato del Verbano Italo-Svizzero I S T R U Z I O N I D I R E G A T A COMITATO ORGANIZZATORE o Circolo velico del Leone

Dettagli

ISTRUZIONI DI REGATA

ISTRUZIONI DI REGATA Cat A Italia ASD VELICA MARINA DI SAN NICOLA Marco: 3382466977 Giorgio: 3286440270 www.etruriainvela.it info@etruriainvela.it in collaborazione con CIRCOLO NAUTICO PUNTA ROSSA Via Diana 11, San Nicola

Dettagli

L.N.I. Sezione di AGROPOLI. 4 Campionato vela R.C. Lega Navale Agropoli

L.N.I. Sezione di AGROPOLI. 4 Campionato vela R.C. Lega Navale Agropoli L.N.I. Sezione di AGROPOLI 4 Campionato vela R.C. Lega Navale Agropoli BANDO DI REGATA VALIDO PER TUTTO IL CAMPIONATO Campo di Regata: Agropoli, specchio d acqua porto Le Iscrizioni all intero campionato

Dettagli

Società Vela Oscar Cosulich. Istruzioni di regata UFO CHALLENGE 2012 TROFEO BANCA DI CIVIDALE 26,27 Maggio 2012

Società Vela Oscar Cosulich. Istruzioni di regata UFO CHALLENGE 2012 TROFEO BANCA DI CIVIDALE 26,27 Maggio 2012 Istruzioni di regata UFO CHALLENGE 2012 TROFEO BANCA DI CIVIDALE 26,27 Maggio 2012 CLASSE : UFO 28 One Design SEGRETARIA REGATE via dell'agraria, 50-34074 Monfalcone Tel. 0481711325- Fax 0481483015 - email

Dettagli

Manifestazione Velica del diporto. CentoPeople. Bogliaco (10 settembre 2016) Avviso di veleggiata

Manifestazione Velica del diporto. CentoPeople. Bogliaco (10 settembre 2016) Avviso di veleggiata Manifestazione Velica del diporto CentoPeople Bogliaco (10 settembre 2016) Avviso di veleggiata INFORMAZIONI RELATIVE ALLA SICUREZZA VERRANNO DIFFUSE VIA SMS AL CELLULARE DICHIARATO AL MOMENTO DELLA ISCRIZIONE

Dettagli

CAMPIONATO CROCIERA ALTO GARDA

CAMPIONATO CROCIERA ALTO GARDA FRAGLIA DELLA VELA RIVA CAMPIONATO CROCIERA ALTO GARDA FRAGLIA CUP 2015 CLASSI CROCIERA R1- R2 MONOTIPI M 28 giugno 2015 1) CIRCOLO ORGANIZZATORE Fraglia Vela Riva, Largo G. Maroni, 2 38066 Riva del Garda

Dettagli

Circolo Nautico Arcobaleno Torre Annunziata (C.N.A.) siti internet:

Circolo Nautico Arcobaleno Torre Annunziata (C.N.A.) siti internet: COMITATO DI REGATA E DELLE PROTESTE PRESIDENTE: Saverio Granato COMPONENTI: Maurizio Iovino Vincenzo Bianco Carlo Coppola Sergio Nardini Giulio Paradiso Giovanni Somma 1.) ORGANIZZAZIONE: Circolo Nautico

Dettagli

MANIFESTAZIONE VELICA DEL DIPORTO MEMORIAL STEFANO ROCCA AGOS-TINA Domenica 14 agosto 2016

MANIFESTAZIONE VELICA DEL DIPORTO MEMORIAL STEFANO ROCCA AGOS-TINA Domenica 14 agosto 2016 MANIFESTAZIONE VELICA DEL DIPORTO MEMORIAL STEFANO ROCCA AGOS-TINA Domenica 14 agosto 2016 AVVISO DI VELEGGIATA PROGRAMMA Diporto Nautico Sistiana, Società Nautica Laguna e Sistiana89 organizzano una manifestazione

Dettagli

Regata Nazionale 470

Regata Nazionale 470 Regata Nazionale 470 06 08 FEBBRAIO CROTONE Circolo Organizzatore, Indirizzo: Via Molo Portovecchio Cap 88900 Città Crotone,Tel:09621920710,cell.3274271651 Fax: 09621920710, e-mail: segreteria@clubvelicocrotone.it

Dettagli

REGATA INTERNAZIONALE ISTRUZIONI DI REGATA

REGATA INTERNAZIONALE ISTRUZIONI DI REGATA Centro Universitario Sportivo BARI Circolo Jugole Grakalic Skver Circolo Jovo Dabovic Baosici REGATA INTERNAZIONALE IX Edizione EST 105 - Bari > Herceg Novi 30 Aprile 2015 ISTRUZIONI DI REGATA 1 - ENTE

Dettagli

ISTRUZIONI DI REGATA STANDARD PER LE REGATE A BASTONE Combinata Velica Monfalconese2015 www.combinatavelicamonfalconese.com C.O.N.I. F.I.V. ISTRUZIONI DI REGATA CITTA DI MONFALCONE SVOC 17maggio 2015 TROFEO

Dettagli

SOLOaVELA 2016 veleggiata (manifestazione velica del diporto) in solitario, per due e in equipaggio

SOLOaVELA 2016 veleggiata (manifestazione velica del diporto) in solitario, per due e in equipaggio MANIFESTAZIONI VELICHE DEL DIPORTO: AVVISO DI VELEGGIATA Attività promozionale ai sensi della Normativa FIV approvata con Delib. Cons. Fed. n. 443 del 17.5.2014 SOLOaVELA 2016 veleggiata (manifestazione

Dettagli

MANIFESTAZIONE VELICA DEL DIPORTO SISTIANA ISOLA - SISTIANA Sabato 25 giugno 2016 domenica 26 giugno 2016

MANIFESTAZIONE VELICA DEL DIPORTO SISTIANA ISOLA - SISTIANA Sabato 25 giugno 2016 domenica 26 giugno 2016 Diporto Nautico Sistiana Federazione Italiana Vela Sistiana89 MANIFESTAZIONE VELICA DEL DIPORTO SISTIANA ISOLA - SISTIANA Sabato 25 giugno 2016 domenica 26 giugno 2016 AVVISO DI VELEGGIATA Diporto Nautico

Dettagli

REGOLE PER LE REGATE A SQUADRE

REGOLE PER LE REGATE A SQUADRE APPENDICE D REGOLE PER LE REGATE A SQUADRE Le regate a squadre si devono disputare applicando il Regolamento di Regata con le modifiche della presente appendice. L impiego di arbitri o di osservatori deve

Dettagli

Circolo del Tennis e della Vela

Circolo del Tennis e della Vela Circolo del Tennis e della Vela Associazione Sportiva Dilettantistica 5 Prova Trofeo del Comitato 2016 ISTRUZIONI DI REGATA CLASSE OPTIMIST 1 REGOLE 1.1 La regata sarà disciplinata dalle regole come definite

Dettagli

CAMPIONATO INVERNALE VELA D ALTURA DEL SALENTO. 21 Ottobre Dicembre 2012 ISTRUZIONI DI REGATA. CLASSI: Crociera/Regata Gran Crociera - Diporto

CAMPIONATO INVERNALE VELA D ALTURA DEL SALENTO. 21 Ottobre Dicembre 2012 ISTRUZIONI DI REGATA. CLASSI: Crociera/Regata Gran Crociera - Diporto CONI FIV ISAF UVAI CAMPIONATO INVERNALE VELA D ALTURA DEL SALENTO 21 Ottobre 2012-16 Dicembre 2012 ISTRUZIONI DI REGATA CLASSI: Crociera/Regata Gran Crociera - Diporto 1. COMITATO ORGANIZZATORE: Lega Navale

Dettagli

C.N.V. C.N.B. L.N.I. Vg. Y.C.L. Trofeo VELA D ORO. Viareggio - Macinaggio - Livorno giugno ISTRUZIONI di REGATA. 1.

C.N.V. C.N.B. L.N.I. Vg. Y.C.L. Trofeo VELA D ORO. Viareggio - Macinaggio - Livorno giugno ISTRUZIONI di REGATA. 1. F.I.V. F.F.V. C.N.V. C.N.B. L.N.I. Vg. Y.C.L. Trofeo VELA D ORO Viareggio - Macinaggio - Livorno 14-16 giugno 2013 ISTRUZIONI di REGATA 1. Comunicati I comunicati saranno esposti all albo ufficiale situato

Dettagli

CIRCOLO DELLA VELA BARI 4 CAMPIONATO SOCIALE Bari, 15 Novembre 13 e 20 DICEMBRE 2015 TUTTE LE CLASSI ISTRUZIONI DI REGATA

CIRCOLO DELLA VELA BARI 4 CAMPIONATO SOCIALE Bari, 15 Novembre 13 e 20 DICEMBRE 2015 TUTTE LE CLASSI ISTRUZIONI DI REGATA CIRCOLO DELLA VELA BARI 4 CAMPIONATO SOCIALE Bari, 15 Novembre 13 e 20 DICEMBRE 2015 TUTTE LE CLASSI ISTRUZIONI DI REGATA 1. ENTE ORGANIZZATORE: Circolo della Vela Bari Associazione Sportiva dilettantistica

Dettagli

Circolo nautico Torre Annunziata "XI Trofeo città di Olplonti"

Circolo nautico Torre Annunziata XI Trofeo città di Olplonti Circolo nautico Torre Annunziata "XI Trofeo città di Olplonti" valida come IV prova dell' XI Campionato primaverile "Vele di Levante 2016" Regata per imbarcazioni a vela d'altura 24 aprile 2016 Istruzioni

Dettagli

3 o Meeting Zonale Optimist

3 o Meeting Zonale Optimist CONI FIV - XV ZONA 3 o Meeting Zonale Optimist Lovere (BG) Domenica 28 giugno 2015 BANDO DI REGATA DATA: Domenica 28 giugno 2015 1. ENTE ORGANIZZATORE AVAS Lovere BG Tel. e Fax. 035.983509 Email: regate@avas.it

Dettagli

BANDO DI REGATA. 1. MANIFESTAZIONE Regata d'altura denominata: TROFEO DEI DUE GOLFI - Memorial Bepi Carlini.

BANDO DI REGATA. 1. MANIFESTAZIONE Regata d'altura denominata: TROFEO DEI DUE GOLFI - Memorial Bepi Carlini. BANDO DI REGATA 1. MANIFESTAZIONE Regata d'altura denominata: TROFEO DEI DUE GOLFI - Memorial Bepi Carlini. 2. AUTORITA ORGANIZZATRICE Circolo Nautico Olbia - loc. Molo Brin - 07026 OLBIA (OT) Tel.: +39-0789-26187

Dettagli

Barcolana TriESTE DHL Trophy

Barcolana TriESTE DHL Trophy Trieste 11-12 Ottobre 2014 Barcolana TriESTE DHL Trophy Circolo organizzatore Società Velica Barcola e Grignano con il supporto di Lega Navale Italiana - Sezione di Trieste e in collaborazione con Associazione

Dettagli

ISTRUZIONI DI REGATA

ISTRUZIONI DI REGATA ISTRUZIONI DI REGATA 1 - Segreteria Regata La Segreteria Regata si troverà presso la sede del Circeo Yacht Vela Club Via Ammiraglio Bergamini n.140, Porto turistico di San Felice Circeo. Tel. +39 0773547032

Dettagli

80x2 80xTUTTI ISTRUZIONI DI REGATA aprile 2015

80x2 80xTUTTI ISTRUZIONI DI REGATA aprile 2015 80x2 80xTUTTI ISTRUZIONI DI REGATA 11-12 aprile 2015 Autorità Organizzatrice: L'autorità organizzatrice è il Circolo Nautico P. Santa Margherita (CNSM), con l' Unione Vela Altura Italiana (UVAI) e la Darsena

Dettagli

Regolamento di Regata

Regolamento di Regata Federazione Italiana Vela Regolamento di Regata 2017 2020 Incluse le Prescrizioni FIV World Sailing Nella sua qualità di principale autorità nello sport, la Federazione Internazionale della Vela (World

Dettagli

ISTRUZIONI DI REGATA

ISTRUZIONI DI REGATA Sponsorizzato da: Servizi ed equipaggiamenti per La nautica Lega Navale Italiana Sez. di Napoli C.N: Posillipo C. Canottieri Napoli 2 Tappa Napoli, 07-08 Marzo 2009 CLASSE OPTIMIST ISTRUZIONI DI REGATA

Dettagli

Circolo della Vela di Roma

Circolo della Vela di Roma Circolo della Vela di Roma 5 Campionato Nazionale Half Ton Classic Mahyma Half Ton Trophy 2013 30 maggio - 2 giugno 2013 www.halftonclassitalia.org 5 Campionato Nazionale Half Ton Classic Mahyma Half Ton

Dettagli

Trofeo M. Formenton ISTRUZIONI DI REGATA

Trofeo M. Formenton ISTRUZIONI DI REGATA Trofeo M. Formenton ISTRUZIONI DI REGATA 1. CIRCOLI ORGANIZZATORI SPORTING CLUB SARDINIA : Loc. Porto Pollo - 07020 PALAU Tel. 0789-704001 Fax 0789-705184 e-mail: sailing@portopollo.it con il supporto

Dettagli

23 Ottobre 2016 BANDO DI REGATA. AUTORITA ORGANIZZATRICE La Regata è organizzata dallo Yacht Club Porto Rotondo, sotto l egida della FIV.

23 Ottobre 2016 BANDO DI REGATA. AUTORITA ORGANIZZATRICE La Regata è organizzata dallo Yacht Club Porto Rotondo, sotto l egida della FIV. 23 Ottobre 2016 BANDO DI REGATA AUTORITA ORGANIZZATRICE La Regata è organizzata dallo Yacht Club Porto Rotondo, sotto l egida della FIV. COMITATO ORGANIZZATORE Yacht Club Porto Rotondo, con la collaborazione

Dettagli

Regata Trofeo Scuole Vela. Sailing for childen. 08 Maggio Istruzioni di regata

Regata Trofeo Scuole Vela. Sailing for childen. 08 Maggio Istruzioni di regata Regata Trofeo Scuole Vela Sailing for childen I a Edizione 08 Maggio 2010 Istruzioni di regata 1. Comitato Organizzatore Capitaneria di Porto Guardia Costiera di Roma, Circolo Velico Fiumicino (CVF) con

Dettagli

IX TROFEO ROBERTO ALLODI

IX TROFEO ROBERTO ALLODI PORTO LOTTI IX TROFEO ROBERTO ALLODI Yacht Club Parma La Spezia 11 e 12 giugno 2016 BANDO DI REGATA ORGANIZZAZIONE Le regate sono organizzate da: Yacht Club Parma - Sede legale: Via P. Cardani 19, 43124

Dettagli

C.O.N.I. F.I.V. ISTRUZIONI DI REGATA ORC EVENT SVOC 4 maggio 206 CITTA DI MONFALCONE SVOC 5 maggio 206 TROFEO ROSA DEI VENTI SNL 22 maggio 206. PRIMA RONDINE Compagnia del Vento YCH DUE FIUMI SNT 29 maggio

Dettagli

VELA & GOLF 2016 ISTRUZIONI E BANDO DI REGATA PORTO CERVO, MAGGIO

VELA & GOLF 2016 ISTRUZIONI E BANDO DI REGATA PORTO CERVO, MAGGIO YACHT CLUB COSTA SMERALDA VELA & GOLF 2016 ISTRUZIONI E BANDO DI REGATA PORTO CERVO, 27-29 MAGGIO 1/2 Istruzioni di Regata Vela & Golf 1. Programma, Sorteggio & Briefing 1.1 le imbarcazioni saranno assegnate

Dettagli

CIRCOLO NAUTICO DEL FINALE. Regata Nazionale Bug Coppa del Presidente BANDO DI REGATA

CIRCOLO NAUTICO DEL FINALE. Regata Nazionale Bug Coppa del Presidente BANDO DI REGATA CIRCOLO NAUTICO DEL FINALE Regata Nazionale Bug Coppa del Presidente BANDO DI REGATA 8 Ottobre 9 Ottobre 2016 Regata Nazionale Bug Coppa del Presidente Bando di Regata 8 Ottobre 9 Ottobre 2016 ORGANIZZAZIONE

Dettagli

11 Campionato Invernale Marina di Capitana TROFEO CFADDA CUP

11 Campionato Invernale Marina di Capitana TROFEO CFADDA CUP Yacht Club Quartu S.Elena Associazione Sportiva Dilettantistica 11 Campionato Invernale Marina di Capitana TROFEO CFADDA CUP Marina di Capitana 23 ottobre 2016 9 aprile 2017 ISTRUZIONI DI REGATA [r.3]

Dettagli

ISTRUZIONI DI REGATA

ISTRUZIONI DI REGATA 2 LIONS CHALLENGE TROPHY DAUNIA CUP 11 Settembre 2016 ISTRUZIONI DI REGATA 1. COMITATO ORGANIZZATORE Lions Club Foggia Umberto Giordano Sede sociale : Via Mons. G. Lenotti, 103-71122 - Foggia - telefono

Dettagli

ISTRUZIONI DI REGATA

ISTRUZIONI DI REGATA REGATA NAZIONALE CLASSE WINDSURFER 20-21 Luglio 2013 Località Carlappiano Piombino ( LI ) 1. CIRCOLO ORGANIZZATORE: ISTRUZIONI DI REGATA 1.1 Centro Velico Costa Est Segreteria e base nautica: Bagnoskiuma

Dettagli

AVVISO " VELEGGIATA DEI LEONI

AVVISO  VELEGGIATA DEI LEONI AVVISO " VELEGGIATA DEI LEONI Manifestazione Velica del Diporto Domenica 24 agosto 2014 1. CIRCOLO ORGANIZZATORE: Il Direttivo della A.S.D. Polisportiva San Marco nel ringraziare tutti partecipanti, ricorda

Dettagli

AVVISO DI VELEGGIATA Bari, 25 Maggio 2014

AVVISO DI VELEGGIATA Bari, 25 Maggio 2014 IL CIRCOLO DELLA VELA BARI in collaborazione con CIRCOLO NAUTICO BARI sostengono AVVISO DI VELEGGIATA Bari, 25 Maggio 2014 1. CIRCOLI ORGANIZZATORI: Circolo della Vela Bari Asd L.go Mare di Crollalanza,

Dettagli

L.N.I. Sezione di Sorrento/Torre del Greco Regata Modelvela Classe IOM Domenica 10 Gennaio 2016 ore 10:00

L.N.I. Sezione di Sorrento/Torre del Greco Regata Modelvela Classe IOM Domenica 10 Gennaio 2016 ore 10:00 L.N.I. Sezione di Sorrento/Torre del Greco Regata Modelvela Classe IOM Domenica 10 Gennaio 2016 ore 10:00 Campo di Regata: Lago Miseno Bacoli, Via Lungolago Le Pre Iscrizioni dovranno essere inviate tramite

Dettagli

ISTRUZIONI DI REGATA

ISTRUZIONI DI REGATA I.SA.F F.I.V. C.O.N.I. CANOTTIERI SAVOIA S.S.D. SRL COPPA FRITZ GIANNINI CLASSE LASER STANDARD LASER RADIAL LASER 4.7 CLASSE 420 valide per Campionato Zonale ISTRUZIONI DI REGATA 1. Circolo organizzatore:

Dettagli

XXXVII CROCIERA DEL VERBANO

XXXVII CROCIERA DEL VERBANO Circolo Nautico Caldè A.S.D.. XXXVII CROCIERA DEL VERBANO Caldè, 14/15 maggio 2016 ACT 2 Campionato del Verbano Italo-Svizzero 2016. ISTRUZIONI DI REGATA 1. Comitato Organizzatore: Circolo Nautico Caldè

Dettagli

WEST GARDA YACHT CLUB ASSOCIAZIONE VELICA SOPORTIVA DILETTANTISTICA. 21 CAMPIONATO D'AUTUNNO 42 ^ REGATA DELLE NEBBIE III^ Prova - 23 Ottobre 2011

WEST GARDA YACHT CLUB ASSOCIAZIONE VELICA SOPORTIVA DILETTANTISTICA. 21 CAMPIONATO D'AUTUNNO 42 ^ REGATA DELLE NEBBIE III^ Prova - 23 Ottobre 2011 WEST GARDA YACHT CLUB ASSOCIAZIONE VELICA SOPORTIVA DILETTANTISTICA 21 CAMPIONATO D'AUTUNNO 42 ^ REGATA DELLE NEBBIE III^ Prova - 23 Ottobre 2011 10^ Prova Campionato Zonale - Classe DOLPHIN 81 3^ Prova

Dettagli

CIRCOLO NAUTICO LIVORNO. Comitato Circoli Velici Alto Tirreno CAMPIONATO Primaverile 2016. Trofeo CNL. Livorno, 03 Aprile 2016

CIRCOLO NAUTICO LIVORNO. Comitato Circoli Velici Alto Tirreno CAMPIONATO Primaverile 2016. Trofeo CNL. Livorno, 03 Aprile 2016 CIRCOLO NAUTICO LIVORNO Comitato Circoli Velici Alto Tirreno CAMPIONATO Primaverile 2016 Trofeo CNL Livorno, 03 Aprile 2016 ORC Gran Crociera Minialtura. ISTRUZIONI DI REGATA A - Regolamenti e iscrizioni

Dettagli