opera in vari ambiti pedagogici, didattici, formativi e culturali, organizzando e gestendo attività educative didattiche per bambini e ragazzi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "opera in vari ambiti pedagogici, didattici, formativi e culturali, organizzando e gestendo attività educative didattiche per bambini e ragazzi"

Transcript

1 CHI SIAMO La Cooperativa Sociale A.L.I.C.E. (Attività Laboratorio di Intervento Culturale e Educativo) nasce nel 1987 ed opera in vari ambiti pedagogici, didattici, formativi e culturali, organizzando e gestendo attività educative didattiche per bambini e ragazzi con lo scopo di promuovere il valore del gioco, della socializzazione e dell'apprendimento attivo. Nel settore della didattica e dell'educazione propone viaggi di istruzione, visite guidate e laboratori didattici; da anni collabora con numerosi Istituti di Roma e del Lazio. La Cooperativa è accreditata con Roma Capitale - Assessorato Servizi Educativi e Scolastici percorsi didattici per una scuola sul campo per il progetto Campi Scuola. Dal 2012 la Cooperativa è risultata vincitrice dell appalto indetto da Zètema Progetto Cultura, in affidamento da Roma Capitale - Sovraintendenza ai Beni Culturali, per la gestione del Servizio Visite Guidate e dei Servizi di Didattica, presso i Musei di Villa Torlonia, Museo Canonica e Museo Bilotti di Villa Borghese, itinerari nelle Ville Storiche inseriti nel sistema museale di Roma Capitale. Da molti anni A.L.I.C.E. propone soggiorni estivi per bambini, ragazzi, disabili e famiglie, in collaborazione o per conto di Ministeri, Comuni, aziende, enti, gruppi parrocchiali e sportivi. Dal 1987 ad oggi la Cooperativa ha gestito case di vacanza a: Pinarella di Cervia (RA), Torrette di Fano e Marotta (PU), Bocca Trabaria (AR), Balze di Verghereto (FO), Torre Angellara (SA), S. Severa (RM), Marzocca di Senigallia (AN), Tarquinia Lido (VT). Negli anni sono stati ospitati bambini e ragazzi inviati da numerose aziende, enti e Comuni fra cui: Autostrade per l Italia S.p.A, Poligrafico e Zecca dello Stato, Antonio Merloni S.p.A., Merloni Termosanitari S.p.A., Ferrarelle S.p.A., Cartiere Miliani Fabriano S.p.A., Comune di Siena, Comune di Oriolo Romano, Comune di Sovicille, Comune di Piacenza, Comune di S.Cesareo, Distretto Sanitario G4-Comune Capofila Subiaco, Comune di Parma, Comune di Contigliano, Fondazione Territori Sociali Alta Valdelsa, AGD (Associazione giovani diabetici) di Lecco, G.N.A. di Desio, Cooperativa Sociale San Giuseppe Fiumicello di Brescia, Coop. Sociale La Spiga di Desio (MI) (soggiorno estivo per giovani e disabili), e altri ancora. Dal 2009, inoltre, A.L.I.C.E. è risultata aggiudicataria della gara del Ministero della Giustizia - Ente di Assistenza per il personale dell Amministrazione Penitenziaria (EAP) per l affidamento dell appalto dei servizi relativi ai soggiorni estivi in Italia in favore dei figli e orfani del personale dell Amministrazione penitenziaria per le stagioni 2009/2012 e 2013/2015 in ATS con Cooperativa Sociale Diversamente srl, per la gestione di tutti i servizi relativi alla Colonia Marina Tarquinia Lido (VT), nel periodo giugno/agosto, per circa 400 ragazzi provenienti da tutta Italia, per ogni anno.

2 Negli anni 2010, 2011, 2012 e 2013 la Cooperativa A.L.I.C.E. ha ottenuto il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana - per l organizzazione e la gestione di un soggiorno estivo per i bambini, figli di cassintegrati, disoccupati e lavoratori in mobilità appartenenti al distretto di Fabriano, presso la casa di vacanze Domus Marina di Marzocca di Senigallia (AN). Nel 2009 la Cooperativa ha ottenuto un contributo da Fondazione Roma Terzo settore, in collaborazione con il DI.COMA.C. Abruzzo - Assistenza alla popolazione della Protezione Civile Nazionale, per l organizzazione di un soggiorno estivo in favore dei bambini provenienti dai comuni abruzzesi colpiti dal sisma del 6 aprile Per lo stesso progetto è stato ottenuto un contributo nel 2010 da parte di Istituto per il Credito Sportivo, CCPL Gruppo Industriale Cooperativo, Coop Consumatori Nord Est, Unicoop Tirreno, Medinova s.r.l.. Nel 2011 è stato invece realizzato il progetto Alla Scoperta della Carta della Partecipazione dei Giovani (documento d'indirizzo approvato dal Consiglio d'europa nel 1990 e aggiornato nel 2003 che impegna moralmente e politicamente le istituzioni locali all'attuazione di una politica giovanile) con il contributo della Fondazione Roma - Terzo Settore, realizzato attraverso l organizzazione e la gestione di un soggiorno estivo per i bambini provenienti dai comuni abruzzesi. Nel 2014 Progetto sostenuto dall'8 x mille alle chiese valdesi e metodiste "L'ESTATE DELL'AUTONOMIA" Soggiorno estivo per ragazzi/e diversamente abili presso la casa di vacanze Domus Marina di Marzocca di Senigallia (AN).

3 SE UNA MATTINA D ESTATE UN BAMBINO 29 giugno - 13 luglio luglio - 11 luglio 2015 Età 7-14 anni Il soggiorno Se una mattina d estate un bambino si propone come un momento di incontro, socializzazione ed intrattenimento ludico e creativo per bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 e i 14 anni, presso la Casa di Vacanza Domus Marina, a Marzocca di Senigallia, in provincia di Ancona. Il soggiorno offre ai partecipanti la possibilità di vivere un occasione di autonomia, divertimento, amicizia e apprendimento, grazie alla comprovata capacità di selezionare e modulare le diverse attività in base ai partecipanti, di seguirne gli umori e le dinamiche, di offrire un programma elastico e modificabile in itinere, per rispondere alle esigenze e ai bisogni dei bambini e dei ragazzi coinvolti. Finalità dei nostri soggiorni è offrire un occasione speciale di divertimento e di crescita, attraverso attività e momenti che stimolino la creatività, l espressività, l autonomia, e la socializzazione. Obiettivo principale dunque è quello di creare un contesto in cui i ragazzi possano muoversi alla conquista del soddisfacimento dei propri bisogni di: comunicazione, socializzazione, autonomia, esplorazione, costruzione. La consolidata metodologia di A.L.I.C.E. è incentrata sulla proposta di un variegato ventaglio di attività nell arco dei giorni del soggiorno, organizzate e gestite da figure professionali competenti ed in grado di assicurarne la piena realizzazione. Le attività attraverso cui favorire la socializzazione ed educare alla vita collettiva sono: Attività ludiche Attività sportive Laboratori artistici, espressivi e creativi Escursioni Animazione La proposta prevede sia giornate all interno della struttura, che escursioni nelle zone vicine di maggior interesse storico-artistico (Senigallia) o preposte al divertimento (parchi acquatici o di divertimento). Le attività in programma spaziano dai tornei sportivi nei campi attrezzati limitrofi alla struttura, ai grandi giochi di gruppo (giochi di movimento, giochi di ruolo, giochi a squadre ), ai laboratori artistico-espressivi tenuti da operatori esperti del settore (percussioni e musica, pittura, murales, teatro, clownerie), alle serate a tema (in maschera, musicali, di storie e racconti, discoteca ).

4 I LABORATORI ESPRESSIVI: Musica e danze popolari: attività rivolte alla conoscenza della musica in generale e delle tradizioni popolari delle diverse regioni italiane, con un inquadramento storico e folkloristico e lo sviluppo delle tecniche base delle principali danze popolari italiane. Verranno forniti strumenti per accompagnare le danze e accessori tipici, da indossare o utilizzare, a seconda del genere ballato. Teatro e clownerie: laboratori che lavorano sulla gestione dell emotività e dell espressività artistica, attraverso la creazione e lo sviluppo sinergico di storie e personaggi, con l apprendimento dei principali trucchi del clown e l allestimento di uno spettacolo finale. I LABORATORI GRAFICO-ARTISTICI: Pittura e disegno: graffiti, pittura a tempera, murales. Riciclo:laboratorio per dare una seconda vita agli oggetti di uso quotidiano; i materiali di scarto verranno lavorati e trasformati in nuove opere e manufatti; attività per educare al rispetto dell ambiente e all importanza del minimizzare i rifiuti. Maschere, costumi, T-shirt art: attività artistiche e creative per sviluppare l estro e la fantasia; sotto la guida di operatori esperti e coinvolgenti, i ragazzi creeranno maschere, costumi e originali t- shirt multicolor (da utilizzare anche per feste e animazioni del soggiorno). Cucina pane e biscotti : per imparare a cucinare impastando e producendo pane e biscotti. VIDEO-FOTOGRAFICI: Foto-video stop motion : per imparare le tecniche della stop-motion e creare così i propri video animati a partire dalle fotografie scattate insieme, con macchinette fotografiche digitali e videocamere fornite dalla Cooperativa. ESCURSIONI: Senigallia, una gita a scelta tra: Verde Azzurro - Parco Acquatico di Cingoli Fiabilandia - Parco dei divertimenti a tema (7-10 anni) Skypark Parco Avventura (11-14 anni) Grotte di Frasassi (10-14 anni) Parco Italia in Miniatura e Acquario di Cattolica Parco tematico Oltremare (Riccione) La spiaggia, posizionata immediatamente di fronte alla struttura, permetterà ai ragazzi di trascorrere le mattine ed alcuni pomeriggi al mare, tra giochi d acqua, bagni, balli e rilassanti chiacchiere sotto l ombrellone.

5 La struttura ospitante: Domus Marina La Casa di vacanze Domus Marina di Marzocca di Senigallia (AN), recentemente ristrutturata ed interamente gestita dalla Cooperativa A.L.I.C.E. per tutti i servizi, offre: spazi all aperto, veranda arredata, spiaggia situata fronte struttura, riservata con assistente al salvataggio, attrezzata con lettini, ombrelloni e passerella, spazio per beach volley, beach soccer e beach tennis, campo polivalente di calcetto, basket, volley in prossimità della struttura in convenzione con il Comune di Senigallia, camere comode 2/3/4 letti tutte con servizi privati recentemente ristrutturate, ampia sala da pranzo con condizionatori d aria, ascensore a norma accessibile ai disabili carrozzati, bagni e stanze accessibili e attrezzate per disabili. La struttura e la spiaggia sono prive di barriere architettoniche. Distanza dai presidi ospedalieri Medico residente in struttura h24. Ospedale/Pronto Soccorso: Senigallia (8 km. dalla struttura ricettiva). A.L.I.C.E. Soc. Coop. Sociale Uffici: Via Volturno, Roma Telefono / fax info_estate@coopaliceroma.it; coopaliceroma@fastwebnet.it

Soggiorni Marini per Bambini ed Adolescenti dai 6 ai 17 anni

Soggiorni Marini per Bambini ed Adolescenti dai 6 ai 17 anni Soggiorni Marini per Bambini ed Adolescenti dai 6 ai 17 anni Bellaria Igea Marina (Rimini) Estate 2016 Decima Stagione Turni Speciali Comuni di Robbiate, Paderno d Adda, Verderio e Imbersago www.ragazziecinema.it

Dettagli

CENTRO ESTIVO GEOVILLAGE 2014

CENTRO ESTIVO GEOVILLAGE 2014 CENTRO ESTIVO GEOVILLAGE 2014 Relazione conclusiva L Accademia Sportiva Olbia ha organizzato presso la sede del GEOVILLAGE, un CENTRO ESTIVO con l obiettivo di fornire a bambini e ragazzi un occasione

Dettagli

DOMUS MARINA Marzocca di Senigallia (AN) ESTATE 2011

DOMUS MARINA Marzocca di Senigallia (AN) ESTATE 2011 ASSOCIAZIONE A.L.I.C.E Via Volturno, 40 00185 - Roma Tel. 064815678-0699701857; mobile 3355822433; fax 064740003 associazione.alice@fastwebnet.it; info_estate@associazionealice.it www.associazionealice.it

Dettagli

Corsi extra ATTIVITA. Le attività sportive. SCUOLA TENNIS Federale CALCIO TIRO CON L ARCO BASKET

Corsi extra ATTIVITA. Le attività sportive. SCUOLA TENNIS Federale CALCIO TIRO CON L ARCO BASKET La nostra Associazione da ben vent anni svolge questi soggiorni con grande professionalità e con Aziende importanti, ma siamo consapevoli anche della bellissima struttura in cui si inserisce la nostra

Dettagli

IBIZA IBIZA VERACLUB IBIZA CALA SAN VICENTE SAN ANTONIO SANTA EULALIA SANT JOSEP DA SA TALAIA IBIZA. Mar Mediterraneo EUROPA AFRICA AFRICA

IBIZA IBIZA VERACLUB IBIZA CALA SAN VICENTE SAN ANTONIO SANTA EULALIA SANT JOSEP DA SA TALAIA IBIZA. Mar Mediterraneo EUROPA AFRICA AFRICA AFRICA Mar Mediterraneo VERACLUB CALA SAN VICENTE SAN ANTONIO SANTA EULALIA 194 SANT JOSEP DA SA TALAIA AFRICA EUROPA Un contrasto magico in un isola che si trasforma. Un luogo bizzarro dove lunghe notti

Dettagli

CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI. Organizzazione estiva 2015

CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI. Organizzazione estiva 2015 Comune di Forlì Area Servizi al cittadino Servizio Politiche educative e della genitorialità Coordinamento pedagogico 6/18 CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI Organizzazione estiva 2015 Per informazioni a

Dettagli

CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI. Organizzazione estiva 2014

CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI. Organizzazione estiva 2014 Comune di Forlì Area Servizi al cittadino Servizio Politiche educative e della genitorialità Coordinamento pedagogico 6/18 CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI Organizzazione estiva 2014 Per informazioni a

Dettagli

Essere bambini o ragazzi speciali significa riuscire a fare tante cose lo stesso ma in modo diverso A. B.

Essere bambini o ragazzi speciali significa riuscire a fare tante cose lo stesso ma in modo diverso A. B. Adolescenza e disabilità: una bella avventura è possibile! Essere bambini o ragazzi speciali significa riuscire a fare tante cose lo stesso ma in modo diverso A. B. AIAS Bologna onlus esprime un caloroso

Dettagli

Convetion Bureau Versilia

Convetion Bureau Versilia Convetion Bureau Versilia www.eventours.it s.r.l Incoming Meeting Eventi Gruppi Sport Eventours è un tour operator specializzato nell'incoming di gruppi in tutta Italia, in particolare sulla costa della

Dettagli

ATTIVITA 2012 L ORMA. Educazione e Promozione Sociale. Presentazione servizi e attività Anno 2012

ATTIVITA 2012 L ORMA. Educazione e Promozione Sociale. Presentazione servizi e attività Anno 2012 ATTIVITA 2012 L ORMA Educazione e Promozione Sociale Presentazione servizi e attività Anno 2012 L Orma è una realtà che opera da più di 10 anni nel settore dell Educazione e della Promozione Sociale. Tutte

Dettagli

PROPOSTA PER CENTRI ESTIVI : UNA GIORNATA SPORTIVA AL MARE

PROPOSTA PER CENTRI ESTIVI : UNA GIORNATA SPORTIVA AL MARE SP I! E D R NTO A E M TIM UN ER V I D T E R O CIRCOLO VELICO POLISPORTIVO IN SPIAGGIA Il Circolo Velico Polisportivo SAIL BEACH JESOLO è situato nel litorale Est della spiaggia del Lido di Jesolo, in zona

Dettagli

Progetto Bollenti Spiriti. Giovani Open Space. Comune di Barletta

Progetto Bollenti Spiriti. Giovani Open Space. Comune di Barletta Regione Puglia Progetto Bollenti Spiriti Giovani Open Space Comune di Barletta Programma regionale per le Politiche giovanili Bollenti Spiriti Delibera Cipe n. 35/2005. Ripartizione delle risorse per interventi

Dettagli

Piano Offerta Formativa

Piano Offerta Formativa Piano Offerta Formativa ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado Via Venezia,15 San Giovanni Teatino Chieti I plessi Scuola dell'infanzia Dragonara Scuola

Dettagli

Indirizzo S.FRANCESCO D ASSISI N.105 00043 CIAMPINO (RM) Telefono 3495102992/0664831081 E-mail brunamonti_s@yahoo.it

Indirizzo S.FRANCESCO D ASSISI N.105 00043 CIAMPINO (RM) Telefono 3495102992/0664831081 E-mail brunamonti_s@yahoo.it CURRICULUM VITAE ELABORATO SULLA BASE DEL FORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI Nome BRUNAMONTI SIMONA Indirizzo S.FRANCESCO D ASSISI N.105 00043 CIAMPINO (RM) Telefono 3495102992/0664831081 E-mail brunamonti_s@yahoo.it

Dettagli

Campus Scuola Estivo. Gallipoli (Le) Località Rivabella - Litoranea S anta Maria al Bagno - Tel. 0833.273400

Campus Scuola Estivo. Gallipoli (Le) Località Rivabella - Litoranea S anta Maria al Bagno - Tel. 0833.273400 L esperienza del campo scuola estivo fonde due aspetti fondamentali per la crescita di bambini e ragazzi: il divertimento e l apprendimento. Fuori dai canoni della scuola tradizionale, il campo è semplicemente

Dettagli

a Milano Vieni a divertirti con i nostri originali Campus!

a Milano Vieni a divertirti con i nostri originali Campus! Programma dei a Milano il video http://www.youtube.com/watch?v=p_u7upna9w8 Durante il periodo giugno-settembre le VACANZE ARTISTICHE si tengono a MILANO presso le nostre sedi di Via Boifava 17 (ang. Via

Dettagli

CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo

CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo Il Centro di Formazione e di Educazione Funzionale Il Melograno in collaborazione con l Istituto Comprensivo di San Martino Siccomario; l Amministrazioni Comunale di San Martino Siccomario (PV); Comitato

Dettagli

Proposte di visita PROMOZIONI MESI SETTEMBRE OTTOBRE. Gruppi diversamente abili

Proposte di visita PROMOZIONI MESI SETTEMBRE OTTOBRE. Gruppi diversamente abili Proposte di visita PROMOZIONI MESI SETTEMBRE OTTOBRE Gruppi diversamente abili L Associazione culturale La Fabbrica dei Suoni nasce per iniziativa di due giovani musicisti, insegnanti di musica, da anni

Dettagli

Comune di Castelnuovo Berardenga. PROPOSTE PER ATTIVITA' ESTIVE NEL TERRITORIO DI CASTELNUOVO BERARDENGA per bambini e ragazzi da 3 a 14 anni

Comune di Castelnuovo Berardenga. PROPOSTE PER ATTIVITA' ESTIVE NEL TERRITORIO DI CASTELNUOVO BERARDENGA per bambini e ragazzi da 3 a 14 anni Comune di Castelnuovo Berardenga PROPOSTE PER ATTIVITA' ESTIVE NEL TERRITORIO DI CASTELNUOVO BERARDENGA per bambini e ragazzi da 3 a 14 anni Care famiglie, l'estate si sta avvicinando, la scuola sta per

Dettagli

PROGETTO DI ATTIVITA SPORTIVA VACANZA VERDE SPORT 23 30 AGOSTO 2012

PROGETTO DI ATTIVITA SPORTIVA VACANZA VERDE SPORT 23 30 AGOSTO 2012 LEGA NAZIONALE ATLETICA LEGGERA PROGETTO DI ATTIVITA SPORTIVA VACANZA VERDE SPORT 23 30 AGOSTO 2012 31 RADUNO TECNICO NAZIONALE DI ATLETICA LEGGERA FORMAZIONE CULTURALE E SPORTIVA ABBADIA S. SALVATORE

Dettagli

Assessorato Educazione e istruzione Direzione Centrale Educazione e Istruzione. Comune di Milano. Milano CASE VACANZA 2013

Assessorato Educazione e istruzione Direzione Centrale Educazione e Istruzione. Comune di Milano. Milano CASE VACANZA 2013 CASE VACANZA 2013 1 Dal 1977 il Comune di Milano gestisce direttamente le Case Vacanza: Non solo la trasformazione delle vecchie colonie estive (Cesenatico, Pietra Ligure, Andora) ma un progetto più articolato

Dettagli

& Gouves Bay. inpiù soggiorno gratis fino a 16 anni Family Room fino a 5 persone cucina particolarmente apprezzata. Orange Club Complesso Maya Beach

& Gouves Bay. inpiù soggiorno gratis fino a 16 anni Family Room fino a 5 persone cucina particolarmente apprezzata. Orange Club Complesso Maya Beach Orange Club Complesso Maya Beach & Gouves Bay Località GOUVES ALL INCLUSIVE Il complesso, situato a Gouves, sorge direttamente sul mare, di fronte ad una piccola e stretta spiaggia di ghiaia, raggiungibile

Dettagli

IL FUTURO COME VIAGGIO

IL FUTURO COME VIAGGIO IL FUTURO COME VIAGGIO Anno di realizzazione 2011 Finanziamento Cariverona Rete di progetto Coop. Kantara; Coop. Progetto Integrazione; Fondazione ISMU, Settore Formazione; Studio Res Corso di formazione

Dettagli

TEMATICA: fotografia

TEMATICA: fotografia TEMATICA: fotografia utilizzare la fotografia e il disegno per permettere ai bambini di reinventare una città a loro misura, esaltando gli aspetti del vivere civile; Obiettivi: - sperimentare il linguaggio

Dettagli

Estate. 2012 Le proposte degli Oratori del Centro Storico di Brescia per bambini e ragazzi

Estate. 2012 Le proposte degli Oratori del Centro Storico di Brescia per bambini e ragazzi Estate 2012 Le proposte degli Oratori del Centro Storico di Brescia per bambini e ragazzi Oratorio sant Afra Passpartù 11-29 giugno vicolo dell Ortaglia, 6 25121 - Brescia 030 3750299-335 233737 oratoriosantafra@gmail.com

Dettagli

Orange Club Complesso Maya Beach & Gouves Bay

Orange Club Complesso Maya Beach & Gouves Bay Orange Club Complesso Maya Beach & Gouves Bay HHH Località GOUVES ALL INCLUSIVE Il complesso, situato a Gouves, sorge direttamente sul mare, di fronte ad una piccola e stretta spiaggia di ghiaia, raggiungibile

Dettagli

A CASA COL SORRISO. progetto apertura sede operativa Associazione Un Sorriso di Speranza ONLUS

A CASA COL SORRISO. progetto apertura sede operativa Associazione Un Sorriso di Speranza ONLUS A CASA COL SORRISO progetto apertura sede operativa Associazione Un Sorriso di Speranza ONLUS Un Sorriso di Speranza è una associazione formata da genitori di minori disabili, dedicata alle famiglie e

Dettagli

Istituto Comprensivo Cardarelli-Massaua

Istituto Comprensivo Cardarelli-Massaua Istituto Comprensivo Cardarelli-Massaua Organizzazione oraria delle classi prime 8,25 Ingresso 8,30 10,15 Attività didattica 10,15 10,30 Pausa merenda e ricreazione 10,30-12,00 Attività didattica 12,00

Dettagli

CENTRO RICREATIVO DIURNO 2015 ESTATE IN CITTA. Emozioni d Estate. Città di DESIO

CENTRO RICREATIVO DIURNO 2015 ESTATE IN CITTA. Emozioni d Estate. Città di DESIO CENTRO RICREATIVO DIURNO 2015 ESTATE IN CITTA Emozioni d Estate Città di DESIO La Cooperativa sociale Koiné ONLUS Cooperativa sociale di tipo A Nasce nel luglio 1989 Opera nella progettazione e gestione

Dettagli

AgriAsilo Meravigliamoci

AgriAsilo Meravigliamoci CENTRO ESTIVO E.STATE IN CAMPAGNA 2014 La proposta del centro estivo per l estate 2014 si basa su alcuni concetti fondamentali: - Socialità: intesa come sviluppo di legami di appartenenza, cura della relazioni

Dettagli

DOLOMITI BLOG - sez.azzurro2000

DOLOMITI BLOG - sez.azzurro2000 DOLOMITI BLOG - sez.azzurro2000 Associazione sportiva dilettantistica e di promozione sociale Oggetto: progetto CAMP ESTIVO AZZURRO2000, per bambini, ragazzi e giovani gruppo Banca Popolare di Vicenza

Dettagli

Il TCI ha il merito di aver inventato il turismo in Italia e di aver fatto dell Italia dei primi anni del 900 un Paese reale, vicino e accessibile.

Il TCI ha il merito di aver inventato il turismo in Italia e di aver fatto dell Italia dei primi anni del 900 un Paese reale, vicino e accessibile. Il Touring Club Italiano (T.C.I.), con sede in Milano, costituito l'8 novembre 1894 con la denominazione di Touring Club Ciclistico Italiano, ha come scopo lo sviluppo del turismo, inteso anche quale mezzo

Dettagli

L Istituto Professionale Nicola Garrone

L Istituto Professionale Nicola Garrone L Istituto Professionale Nicola Garrone In seguito alla pubblicazione del D.P.R. 15 marzo 2010 n. 87 "Regolamento recante norme per il riordino degli Istituti Professionali [...]" e delle Linee guida per

Dettagli

CAMPI ESTIVI 2015 L offerta Berlitz per WORKING MOTHERS ITALY Imparare l inglese divertendosi! Per bambini dai 7 ai 14 anni

CAMPI ESTIVI 2015 L offerta Berlitz per WORKING MOTHERS ITALY Imparare l inglese divertendosi! Per bambini dai 7 ai 14 anni Page 1 CAMPI ESTIVI 2015 L offerta Berlitz per WORKING MOTHERS ITALY Imparare l inglese divertendosi! Per bambini dai 7 ai 14 anni Page 2 BERLITZ: CHI SIAMO. Leader nel mondo Berlitz è presente in 70 Paesi

Dettagli

mondo scarabocchio città futura

mondo scarabocchio città futura mondo scarabocchio città futura mondo scarabocchio Dall autunno 2014 la Cooperativa città futura ha attivato nuovi servizi complementari presso il nido Scarabocchio di Trento, con l obiettivo di implementare

Dettagli

inpiù esclusiva InViaggi per il mercato italiano formula club vicino alle più belle spiagge dell isola cucina curata piscina con area relax

inpiù esclusiva InViaggi per il mercato italiano formula club vicino alle più belle spiagge dell isola cucina curata piscina con area relax Orange Club Dolce Farniente HHH / Valutazione / Località CALA D OR ALL INCLUSIVE A sud est dell isola, a soli 3 km dal centro di Cala d Or, la struttura è costruita in stile mediterraneo ed immersa nel

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA TEMPO PIENO F. BARACCA DI RONCHI

SCUOLA PRIMARIA TEMPO PIENO F. BARACCA DI RONCHI SCUOLA PRIMARIA TEMPO PIENO F. BARACCA DI RONCHI 1 DISTRIBUZIONE ORARIA DELLA DISCIPLINE Classe I Classe II Classe III Classe IV Classe V ITALIANO 8 8 8 8 8 MATEMATICA 7 6 6 6 6 IMMAGINE 1 1 1 1 1 STORIA

Dettagli

Scuole in Arte, Musical e... Rifiuti

Scuole in Arte, Musical e... Rifiuti HERArte Scuole in Arte, Musical e... Rifiuti anno scolastico 2008-2009 Il Progetto pag. 2 Il Programma pag. 3 NOTE pag. 5 Prenotazioni pag. 5 Contatti pag. 5 1 Destinatari: scuole primarie e secondarie

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAPACCIO PAESTUM

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAPACCIO PAESTUM ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAPACCIO PAESTUM Località Villaggio 84047 CAPACCIO (SA) - C.M. SAIC8AZ00C Tel. 0828725413/0828724471 Fax. 0828720747/0828724771 e-mail SAIC8AZ00C@istruzione.it Ascolta i bambini

Dettagli

CENTRI ESTIVI (Villaggio dei bambini-baby Estate-PiùQuindici LUGAGNANO) descrizione attività dati 2015

CENTRI ESTIVI (Villaggio dei bambini-baby Estate-PiùQuindici LUGAGNANO) descrizione attività dati 2015 CENTRI ESTIVI (Villaggio dei bambini-baby Estate-PiùQuindici LUGAGNANO) descrizione attività dati 2015 NOME PROGETTO CENTRI ESTIVI : Villaggio dei bambini-baby Estate-PiùQuindici PIùQUINDICI DESTINATARI

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 SERVIZI TURISTICI Processo Servizi di viaggio e accompagnamento Sequenza di processo Definizione,

Dettagli

VELA VACANZA sport VELA soggiorno san gaetano - santa severa (rm)

VELA VACANZA sport VELA soggiorno san gaetano - santa severa (rm) VACANZA sport vela soggiorno san gaetano - SANTA SEVERA (RM) VELA Durata del Soggiorno: 14 giorni / 13 notti eta' dei partecipanti: 8-17 anni CORSI DI VELA FIV - FEDERAZIONE ITALIANA VELA attivitàa' di

Dettagli

2 al GIUGNO 2015. 30 Verona, dal MAGGIO LA GRANDE SFIDA INTERNATIONAL. La Grande. Sfida 20. (dal 25 Aprile 2015 La Grande Sfida on Tour)

2 al GIUGNO 2015. 30 Verona, dal MAGGIO LA GRANDE SFIDA INTERNATIONAL. La Grande. Sfida 20. (dal 25 Aprile 2015 La Grande Sfida on Tour) Sfida 20 MANIFESTAZIONE INTERNAZIONALE DI CULTURA, SPORT, ARTI E DIALOGO: LE CITTÀ E I PAESI COME LUOGHI DI INCONTRO PER TUTTI Assessorato allo Sport Lasciati stupire... 30 Verona, dal MAGGIO 2 al GIUGNO

Dettagli

PRESENTAZIONE. IL PRESIDENTE Alessandra Fucillo. Carissimi Amici,

PRESENTAZIONE. IL PRESIDENTE Alessandra Fucillo. Carissimi Amici, CARTA dei SERVIZI PRESENTAZIONE Carissimi Amici, questo strumento è stato pensato per tutti i soci e per la cittadinanza, per presentare i nostri servizi, le nostre iniziative e tutte le opportunità che

Dettagli

Progetto Storie di un altro genere. Dire, fare, creare le pari opportunità

Progetto Storie di un altro genere. Dire, fare, creare le pari opportunità Giunta Regione Toscana con il contributo della L.R. 16/2009 Cittadinanza di genere Progetto Storie di un altro genere. Dire, fare, creare le pari opportunità (percorso per le scuole dell infanzia) Premessa

Dettagli

LE NOSTRE SCUOLE. Scuola dell Infanzia di Via Vallicula Via Vallicula n. 11 tel. 040 417393

LE NOSTRE SCUOLE. Scuola dell Infanzia di Via Vallicula Via Vallicula n. 11 tel. 040 417393 LE NOSTRE SCUOLE Scuola dell Infanzia di Via Vallicula Via Vallicula n. 11 tel. 040 417393 Organizzazione: la scuola è situata nel rione di Barcola ed è formata da due sezioni, composte ciascuna da bambini

Dettagli

www.vittorioveneto.gov.it

www.vittorioveneto.gov.it Organizzato da Città di Città Vittorio di Vittorio Veneto Veneto Assessorato alle Politiche Scolastiche Centri Estivi Comunali per tutti i bambini della Scuola Primaria dal 15 giugno al 7 agosto 2015 Centri

Dettagli

Associazione S.D. GAM - Gioco Animazione in Movimento CORSO DI FORMAZIONE PER ANIMATORI PROFESSIONALI 2015

Associazione S.D. GAM - Gioco Animazione in Movimento CORSO DI FORMAZIONE PER ANIMATORI PROFESSIONALI 2015 CORSO DI FORMAZIONE PER ANIMATORI PROFESSIONALI 2015 L idea del progetto nasce da una parte dall esigenza di formare nuovi operatori con l intento di creare un più ampio bacino di risorse e dall altra

Dettagli

Campus estivi Baby & Job Estate 2013

Campus estivi Baby & Job Estate 2013 Campus estivi Baby & Job Estate 2013 Indice Premesse I nostri campus estivi Tariffe Contatti 1 Premesse Nell ambito dei progetti di people caring, finalizzati al miglioramento della qualità della vita

Dettagli

E STATE INSIEME GIOCANDO. Presentazione attività LUGLIO-AGOSTO 2015

E STATE INSIEME GIOCANDO. Presentazione attività LUGLIO-AGOSTO 2015 E STATE INSIEME GIOCANDO Presentazione attività LUGLIO-AGOSTO 2015 Finalità e obiettivi Promuovere lo sviluppo globale, sollecitando e sostenendo i processi di costruzione dell identità infantile (fiducia

Dettagli

Partecipazione al concorso RACCONTA LA TUA ASSOCIAZIONE

Partecipazione al concorso RACCONTA LA TUA ASSOCIAZIONE Partecipazione al concorso RACCONTA LA TUA ASSOCIAZIONE Il CSV Sardegna Solidale, nell ambito delle iniziative promosse in occasione dell'anno Europeo dei Cittadini 2013, bandisce il concorso denominato

Dettagli

sms museo d arte per bambini e servizi educativi

sms museo d arte per bambini e servizi educativi sms museo d arte per bambini e servizi educativi sms museo d arte per bambini Il Museo d arte per bambini apre l arte e la cultura artistica all infanzia facendo vivere sia lo spazio museale sia le opere

Dettagli

COMUNE DI PISA Direzione Servizi Educativi - Affari Sociali. Attività estive 2014 bambini/e 3-6 anni

COMUNE DI PISA Direzione Servizi Educativi - Affari Sociali. Attività estive 2014 bambini/e 3-6 anni COMUNE DI PISA Direzione Servizi Educativi - Affari Sociali Attività estive 2014 bambini/e 3-6 anni PREMESSA: LE ATTIVITA ESTIVE.. 3 ORGANIZZAZIONE.. 4 QUESTIONARIO DI GRADIMENTO GENITORI...7 SINTESI SUL

Dettagli

Risparmio energetico ed edifici in edilizia sostenibile

Risparmio energetico ed edifici in edilizia sostenibile 1 Risparmio energetico ed edifici in edilizia sostenibile 83 2010-2012 Interventi di riqualificazione dell illuminazione pubblica a Granarolo- Viadagola- Quarto per una spesa di.138.000 inverno 2011-2012

Dettagli

CHIARA MORABITO: 12/10/84. Studi e formazione scolastica:

CHIARA MORABITO: 12/10/84. Studi e formazione scolastica: CHIARA MORABITO: 12/10/84 Studi e formazione scolastica: Novembre 2011 Laurea specialistica in Scienze Pedagogiche Facoltà di Scienze della formazione presso l Università degli Studi di Verona, voto: 107/110.

Dettagli

Alunni diversamente abili

Alunni diversamente abili Alunni diversamente abili Dato il numero significativo di alunni diversamente abili che da molti anni è presente nel nostro Istituto, il regolare curriculum di studi è stato arricchito da numerosi progetti

Dettagli

CAMPO ESTIVO NON SOLO MARE

CAMPO ESTIVO NON SOLO MARE A.N.NUOVA IDEA VOLONTARIATO Ente non profit del volontariato Cattolico Legge 266\91 Iscrizione Albo Regione Calabria n.21 L. R. n.18\95 Reg. n. 508 Serie 3a Nat. Giuridica 19 C.F. 92004570799 Gruppo Animazione

Dettagli

PROGETTO DI SOCIALIZZAZIONE ANZIANI 01 gennaio 2014 31 dicembre 2015

PROGETTO DI SOCIALIZZAZIONE ANZIANI 01 gennaio 2014 31 dicembre 2015 Allegato 1 PROGETTO DI SOCIALIZZAZIONE ANZIANI 01 gennaio 2014 31 dicembre 2015 Il Comune di Pistoia, attraverso i Servizi sociali e le ex Circoscrizioni, ha sostenuto e implementato negli anni, proposte

Dettagli

CAMPUS ESTIVI ORMA 2012. Proposte di Conciliazione Scuola - Lavoro- Famiglia

CAMPUS ESTIVI ORMA 2012. Proposte di Conciliazione Scuola - Lavoro- Famiglia CAMPUS ESTIVI ORMA 2012 Proposte di Conciliazione Scuola - Lavoro- Famiglia CITY CAMP GORLINI Giugno 6-13 anni Campus multidisciplinare incentrato sul movimento. Sport, laboratori artistici, danza, teatro,

Dettagli

Soggiorni Marini per Bambini ed Adolescenti dai 6 ai 17 anni Estate 2013

Soggiorni Marini per Bambini ed Adolescenti dai 6 ai 17 anni Estate 2013 Soggiorni Marini per Bambini ed Adolescenti dai 6 ai 17 anni Estate 2013 2013 www.ragazziecinema.it www.colonieragazziecinema.com 1 Chi siamo Ragazzi e Cinema opera dal 1997 nel campo dell animazione e

Dettagli

Progetto Accoglienza A.S. 2015/2016 Conoscersi per crescere insieme: una storia tante storie!

Progetto Accoglienza A.S. 2015/2016 Conoscersi per crescere insieme: una storia tante storie! Progetto Accoglienza A.S. 2015/2016 Conoscersi per crescere insieme: una storia tante storie! P R E M E S S A I primi giorni di scuola segnano per i bambini e le famiglie l inizio di un tempo nuovo : un

Dettagli

E... STATE CON A.L.I.C.E.

E... STATE CON A.L.I.C.E. E... STATE CON A.L.I.C.E. animazione - teatro - giocoleria - sport - corso di vela - gite ed escursioni - mare Soggiorni estivi 2016 per bambini e ragazzi Chi siamo La Cooperativa Sociale A.L.I.C.E. (Attività

Dettagli

Oggetto: Scheda iniziativa Beach Olimpiadi, Pescara 2014. 1) La prima edizione, Beach Olimpiadi Pescara 2013

Oggetto: Scheda iniziativa Beach Olimpiadi, Pescara 2014. 1) La prima edizione, Beach Olimpiadi Pescara 2013 Pescara, 2 giugno 2014 Oggetto: Scheda iniziativa Beach Olimpiadi, Pescara 2014 1) La prima edizione, Beach Olimpiadi Pescara 2013 Nell estate 2013 si è svolta a Pescara la I edizione di Beach Olimpiadi,

Dettagli

Un estate di Volley con ENERGY! Ecco le proposte del 2015:

Un estate di Volley con ENERGY! Ecco le proposte del 2015: Un estate di Volley con ENERGY! Ecco le proposte del 2015: GIUGNO 8-13 ANNI PARMA Centro estivo di pallavolo gratuito dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13. Pomeriggio di attività varie nel Centro Giovani

Dettagli

La responsabilità speciale

La responsabilità speciale La responsabilità speciale La responsabilità sociale Il progetto Zero Infortuni I nostri dipendenti La tutela della salute dei lavoratori La sicurezza sul lavoro Il rapporto con il territorio prevenzione

Dettagli

MAGAZINE, community Ed EvENtI FoRMAto FAMIGLIA

MAGAZINE, community Ed EvENtI FoRMAto FAMIGLIA MAGAZINE, community Ed EvENtI FoRMAto FAMIGLIA FattoreFamiglia è il Magazine online dedicato alla famiglia è la Community formato famiglia è Party Kids Events: eventi per privati e corporate è FaFaNetwork:

Dettagli

La Cooperativa Gnosis si sta impegnando in questi ultimi anni nella sperimentazione di un modello virtuoso di collaborazione con i Servizi di Salute

La Cooperativa Gnosis si sta impegnando in questi ultimi anni nella sperimentazione di un modello virtuoso di collaborazione con i Servizi di Salute La Cooperativa Gnosis si sta impegnando in questi ultimi anni nella sperimentazione di un modello virtuoso di collaborazione con i Servizi di Salute Mentale, gli Enti locali, le Associazioni dei Familiari

Dettagli

L intervento della FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO nel mondo della SCUOLA PRIMARIA

L intervento della FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO nel mondo della SCUOLA PRIMARIA L intervento della FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO nel mondo della SCUOLA PRIMARIA La fascia di età della Scuola Primaria rappresenta un periodo fondamentale nella costruzione del patrimonio motorio nei

Dettagli

SPORT HOLIDAY 2015 IN MONTAGNA LIZZANO IN BELVEDERE (BO) Dall 1 all 11 Luglio 2015

SPORT HOLIDAY 2015 IN MONTAGNA LIZZANO IN BELVEDERE (BO) Dall 1 all 11 Luglio 2015 SPORT HOLIDAY 2015 IN MONTAGNA LIZZANO IN BELVEDERE (BO) Dall 1 all 11 Luglio 2015 SPORT HOLIDAY IN MONTAGNA è una vera e propria vacanza multi-sportiva nata dalla voglia degli organizzatori di avvicinare

Dettagli

dal 14 luglio all 8 agosto 2014 Stabilimento balneare di Grignano per bambini dagli 8 ai 14 anni

dal 14 luglio all 8 agosto 2014 Stabilimento balneare di Grignano per bambini dagli 8 ai 14 anni dal 14 luglio all 8 agosto 2014 Stabilimento balneare di Grignano per bambini dagli 8 ai 14 anni Obiettivi del Centro Estivo. Il Centro Estivo è destinato ai bambini dagli 8 ai 14 anni di età. Il nostro

Dettagli

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola La Sezione AIA di Paola è lieta di presentarvi il II Memorial Andrea & Gianluca torneo di Calcio a 11 aperto a tutte le realtà che compongono il mosaico della nostra associazione. La manifestazione si

Dettagli

Per una città della mobilità sostenibile. Proposte per la scuola

Per una città della mobilità sostenibile. Proposte per la scuola Perunacittàdellamobilitàsostenibile Proposteperlascuola Perunacittàdellamobilitàsostenibile Proposteperlascuola IlProgettoeducativo Lefinalitàeducativedelprogetto La finalità generale del progetto MOVING

Dettagli

NIDO D INFANZIA FRUTTI DI BOSCO INDIRIZZO: VIA DELLA PINETA, 1 VILLA OPICINA TELEFONO: 040 211065

NIDO D INFANZIA FRUTTI DI BOSCO INDIRIZZO: VIA DELLA PINETA, 1 VILLA OPICINA TELEFONO: 040 211065 NIDO D INFANZIA FRUTTI DI BOSCO INDIRIZZO: VIA DELLA PINETA, 1 VILLA OPICINA TELEFONO: 040 211065 A) PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO 1.TIPOLOGIA DEL SERVIZIO (artt. 3, 4, 5 L.R. n. 20/2005) Nido d infanzia

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria

Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria Ufficio di Segreteria: Viale Liguria Rozzano (MI) Tel. 02 57501074 Fax. 028255740 e-mail: segreteria@medialuinifalcone.it sito: www.icsliguriarozzano.gov.it Recapiti

Dettagli

SUMMER CAMP. Sport - Musica - Inglese. Stagione 2014

SUMMER CAMP. Sport - Musica - Inglese. Stagione 2014 SUMMER CAMP Sport - Musica - Inglese Stagione 2014 Calcio LE ATTIVITA DEL CAMP Un nuovo modo di Vivere un estate indimenticabile Sport, Relax e Benessere tra mare e collina. Junior Summer Camp all atto

Dettagli

PROTOCOLLO PER L ACCOGLIENZA ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

PROTOCOLLO PER L ACCOGLIENZA ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo NORD 2 - Brescia Via Costalunga, 15-25123 BRESCIA Cod. Min. BSIC88400D - Cod.Fisc. 80049710173 Tel.030307858-0308379448-9

Dettagli

I.C. GIOVANNI FALCONE SAN GIOVANNI LA PUNTA PROGETTO CONTINUITA ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016

I.C. GIOVANNI FALCONE SAN GIOVANNI LA PUNTA PROGETTO CONTINUITA ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 I.C. GIOVANNI FALCONE SAN GIOVANNI LA PUNTA PROGETTO CONTINUITA ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 LA SCUOLA CREA LE OCCASIONI PER LA CRESCITA DI CIASCUN ALLIEVO IO CREO IO APPRENDO Scuola dell infanzia

Dettagli

Isola del Piano. A Isola con gusto

Isola del Piano. A Isola con gusto Isola del Piano A Isola con gusto Indagine sulle abitudini alimentari di ieri e di oggi, sugli effetti positivi di una sana alimentazione, sulle tecniche di coltivazione e trasformazione dei prodotti biologici.

Dettagli

COSTRUIAMO INSIEME IL BENESSERE A SCUOLA

COSTRUIAMO INSIEME IL BENESSERE A SCUOLA ISTITUTO COMPRENSIVO Luigi Pirandello Fonte Nuova (RM) Progetti in materia di didattica integrativa e innovativa, anche attraverso il prolungamento dell orario scolastico, finalizzati alla prevenzione

Dettagli

1 Anno - maggio 2015 - Carpignano Sesia - Novara. 18/ 24 Maggio 2015 - San Giovanni in Persiceto - Bologna

1 Anno - maggio 2015 - Carpignano Sesia - Novara. 18/ 24 Maggio 2015 - San Giovanni in Persiceto - Bologna Per Scuole, Per Bimbi, per Famiglie, Per Tutti 1 Anno - maggio 2015 - Carpignano Sesia - Novara 18/ 24 Maggio 2015 - San Giovanni in Persiceto - Bologna Alla cortese attenzione della rappresentanza delle

Dettagli

Porta i tuoi bambini a divertirsi tra sport e natura!

Porta i tuoi bambini a divertirsi tra sport e natura! Porta i tuoi bambini a divertirsi tra sport e natura! Un estate di gioco, amicizia e tanto divertimento è quanto propone il Master Club di Rivarossa per bambini dai 5 ai 12 anni. Sport, svago e confronto

Dettagli

ESTATE RAGAZZI. Camp Estivo 2008. A Villa Pallavicini. Per bambini dai 4 ai 14 anni

ESTATE RAGAZZI. Camp Estivo 2008. A Villa Pallavicini. Per bambini dai 4 ai 14 anni ESTATE RAGAZZI Camp Estivo 2008 A Villa Pallavicini Per bambini dai 4 ai 14 anni Petit Camp la scuola materna DAL 16 GIUGNO Midi Camp la scuola elementare Sport Camp la scuola media di I grado FORMULA

Dettagli

Scuola dell Infanzia

Scuola dell Infanzia MILANO La Scuola di tutti... la Scuola per ciascuno Scuola dell Infanzia SCUOLA COME SECONDA CASA Scuola Primaria DAL FARE AL SAPER FARE INSIEME Scuola Secondaria di Primo Grado SCUOLA PONTE VERSO NUOVE

Dettagli

LUDOTECA Equilibrio Art. 1 Definizione e Finalità Art. 2 Ammissione

LUDOTECA Equilibrio Art. 1 Definizione e Finalità Art. 2 Ammissione LUDOTECA Equilibrio Art. 1 Definizione e Finalità La ludoteca, sia pubblica che privata, si configura come un luogo finalizzato alla promozione e alla diffusione della cultura del gioco. La ludoteca in

Dettagli

SPORT HOLIDAY AL MARE - SCARLINO. Dal 27 Giugno all 11 Luglio 2015

SPORT HOLIDAY AL MARE - SCARLINO. Dal 27 Giugno all 11 Luglio 2015 SPORT HOLIDAY AL MARE - SCARLINO Dal 27 Giugno all 11 Luglio 2015 SPORT HOLIDAY è una vera e propria vacanza multi-sportiva nata dalla voglia degli organizzatori di avvicinare in modo positivo i più giovani

Dettagli

Attività estive anno 2012 bambini/e 3-6 anni

Attività estive anno 2012 bambini/e 3-6 anni Attività estive anno 2012 bambini/e 3-6 anni Sommario ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA ESTIVE ANNO 2012 3 QUESTIONARIO DI GRADIMENTO GENITORI..5 TABELLA RIASSUNTIVA DELLE RISPOSTE DEI QUESTIONARI DI GRADIMENTO

Dettagli

Le attività che l associazione svolge sono:

Le attività che l associazione svolge sono: chi siamo La casa dei bambini è un associazione di promozione sociale senza scopo di lucro fondata a Montalcino da genitori, educatori e altre persone sensibili al tema, spinte dalla convinzione che la

Dettagli

COMUNE DI ZEDDIANI PROVINCIA DI ORISTANO

COMUNE DI ZEDDIANI PROVINCIA DI ORISTANO Data dell intervista / / Cognome me Indirizzo Comune di residenza Età Sesso : 1- M 2- F Tel Cell. Mail @ Informazioni personali 1 Quale è il suo attuale stato civile? Coniugato/convivente Celibe/nubile

Dettagli

con il Chiosco equo e solidale

con il Chiosco equo e solidale con il Chiosco equo e solidale Cooperativa Karibù Cooperativa Il Ponte Comune di Villa Carcina Villa Glisenti ed il suo parco Villa Glisenti è stata edificata, su progetto del costruttore Cassa di Cogozzo,

Dettagli

PIMOFF - Progetto Scuole

PIMOFF - Progetto Scuole PIMOFF - Progetto Scuole Per la stagione 2015/16 il PimOff continua a portare il teatro contemporaneo nelle scuole per far conoscere agli studenti i suoi principali protagonisti (attori, registi, tecnici,

Dettagli

Istituto Comprensivo Cardarelli-Massaua. Scuola Primaria di Via Massaua

Istituto Comprensivo Cardarelli-Massaua. Scuola Primaria di Via Massaua Istituto Comprensivo Cardarelli-Massaua Scuola Primaria di Via Massaua ISCRIZIONI In data non ancora nota PRESSO LA SCUOLA DI VIA MASSAUA, 5 Da lunedì a venerdì: 8,30-13,30 Lunedì e mercoledì fino alle

Dettagli

attivita' estive 2015

attivita' estive 2015 attivita' estive 2015 Per Ragazzi frequentanti le scuole secondarie di 1 grado dal 29 giugno al 24 luglio 2015 Estate...in gioco dal 15 giugno all 11 settembre 2015 per tutti i bambini e ragazzi dai 3

Dettagli

Scuola secondaria di primo grado Giovanni Pascoli anno scolastico 2015/2016

Scuola secondaria di primo grado Giovanni Pascoli anno scolastico 2015/2016 ISTITUTO COMPRENSIVO di Cadelbosco Sopra Scuola secondaria di primo grado Giovanni Pascoli anno scolastico 2015/2016 http://iccadelbosco.sopra-re.gov.it La nostra struttura La scuola secondaria di primo

Dettagli

VILLAGGIO ESTIVO 2016

VILLAGGIO ESTIVO 2016 Il CEIS è aperto anche in estate!!! VILLAGGIO ESTIVO 2016 Settimane di attività formative e laboratori di gioco e animazione per bambine e bambini dai 3 ai 10/11 anni nel periodo estivo organizzate dal

Dettagli

Assessorato Politiche Sociali e Salute Servizio Politiche Sociali. ESTATE Solidale in CITTA

Assessorato Politiche Sociali e Salute Servizio Politiche Sociali. ESTATE Solidale in CITTA Assessorato Politiche Sociali e Salute Servizio Politiche Sociali ESTATE Solidale in CITTA L Assessorato Politiche Sociali e Salute propone, per il periodo estivo, una pluralità di iniziative di sostegno

Dettagli

PROGRAMMAZIONE IN AMBITO DI CULTURA, SPETTACOLO ED EVENTI 2014.

PROGRAMMAZIONE IN AMBITO DI CULTURA, SPETTACOLO ED EVENTI 2014. Comune di Genova GENOVA - EVENTI 2014 PROGRAMMAZIONE IN AMBITO DI CULTURA, SPETTACOLO ED EVENTI 2014. Periodo: maggio dicembre 2014 Lo Scenario La Civica Amministrazione promuove ed organizza annualmente

Dettagli

Il clima cambia! Cambiamo anche noi! Progetta la casa intelligente.

Il clima cambia! Cambiamo anche noi! Progetta la casa intelligente. In collaborazione con: con il patrocinio di: Il clima cambia! Cambiamo anche noi! Progetta la casa intelligente. Progetto di educazione e informazione rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo

Dettagli

COMUNE DI REGGELLO (Provincia di Firenze)

COMUNE DI REGGELLO (Provincia di Firenze) GARA D APPALTO PER L AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DEI SERVIZI SCOLASTICI DI PRE SCUOLA E POST SCUOLA 4.09.20-30.06.204 CIG. 3570808D3 ALLEGATO DESCRIZIONE SERVIZI PRE E POST SCUOLA E SITUAZIONE A.S. 20/202

Dettagli