Accesso al sistema di navigazione. Internet ARDSU Firenze

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Accesso al sistema di navigazione. Internet ARDSU Firenze"

Transcript

1 Accesso alla rete Per poter accedere a internet, dopo la connessione alla rete Wi-Fi o ethernet, è necessario aprire il browser sul proprio computer e accedere a qualunque indirizzo internet. Il sistema presenta la pagina web di login. Se ancora non hai effettuato la registrazione, devi selezionare il link registrati (vedi oltre). e sei già registrato, puoi semplicemente inserire il tuo login e password e premere Accedi ; se i dati inseriti sono corretti si verrà ridiretti sulla home page dell'ardsu Firenze e si apre un pop-up (vedi note) con il tuo credito residuo (in giorni). Da quel momento è possibile navigare liberamente. fig. 1: Pagina di login Se si chiude il browser o la finestra di pop-up, per riaprirla è sufficiente digitare exit (senza www, né altro) nella barra degli indirizzi del browser per tornare sul sito wifi.dsu.fi.it e far riaprire la finestra del credito residuo. Dopo 30 minuti di inattività sarai disconnesso automaticamente; per accedere nuovamente è sufficiente ripetere la procedura indicata.

2 Registrazione Per effettuare la registrazione devi aver acquistato preliminarmente le schede prepagate presso i punti predisposti dall'ardsu. Il codice di ricarica da inserire nella schermata di registrazione è stampato sotto la striscia argentata che può essere grattata con una moneta o oggetti simili. fig. 2: Pagina di registrazione di un nuovo utente Nella pagina di registrazione (a cui si accede tramite il link registrati sul sito) devi inserire tutti i campi richiesti indicati con un!, compreso il codice fiscale e il codice di ricarica presente sulla scheda. Si fa presente che non è possibile effettuare più di una registrazione per codice fiscale, e le schede prepagate non sono cedibili, in quando sono legate al codice fiscale dello

3 studente che le ha acquistate. Il login e la password possono contenere esclusivamente caratteri alfabetici non accentati (minuscoli e maiuscoli) e numeri. Il sistema differenza maiuscole e minuscole sia nel login che nella password, è quindi necessario prestare la massima cura al formato con cui sono inseriti i diversi caratteri. Questa pagina è accessibile da qualunque connessione internet (non necessariamente proveniente dalla rete di accesso dell'ardsu).

4 Ricarica Per effettuare la registrazione devi aver acquistato preliminarmente le schede prepagate presso i punti predisposti dall'ardsu. fig. 3: Pagina di ricarica del credito Nella pagina di ricarica (a cui si accede tramite il link ricarica sul sito) devi inserireil tuo login, la tua password ed il codice di ricarica presente sulla scheda. La ricarica è possibile solo nel momento in cui manchino meno di 6 giorni alla scadenza del proprio credito. La ricarica può essere effettuata anche a credito esaurito (ad esempio se il credito scade a fine luglio e si effettua la ricarica a settembre). Questa pagina è accessibile da qualunque connessione internet (non necessariamente proveniente dalla rete di accesso dell'ardsu).

5 Controllo del credito Nella pagina di controllo del credito (a cui si accede tramite il link credito sul sito) devi inserire il tuo login e la tua password; seleziona quindi Controlla il tuo credito residuo per visualizzare i giorni di navigazione ancora disponibili. fig. 4: Controllo del credito residuo Questa pagina è accessibile da qualunque connessione internet (non necessariamente proveniente dalla rete di accesso dell'ardsu).

6 Cambio della password Puoi effettuare il cambio della password di accesso in qualunque momento, tramite il sito web. fig. 5: Pagina di modifica delle password Nella pagina di cambio password (a cui si accede tramite il link password sul sito) inserisci il tuo login, la tua password attuale e quella nuova (con doppio inserimento per verifica) ed il sistema registrerà la password, dandone conferma a video. E' presente inoltre il collegamento alla pagina di recupero della password (vedi oltre), nel caso sia stata scordata.

7 Recupero della password Nel caso si sia scordata la password di accesso, è possibile richiederne una nuova tramite la pagina di recupero. fig. 6: Modulo di recupero della password Per richiedere la nuova password accedi alla pagina di recupero della password (a cui si accede tramite il link recupero sul sito), ed inserisci il tuo login e il tuo codice fiscale; la nuova password sarà visualizzata sullo schermo. Successivamente è possibile modificarla accedendo alla pagina di cambio password (vedi sopra).

8 FAQ Il servizio di assistenza provvede a curare un elenco di domande e risposte frequenti, per rispondere alle problematiche più frequenti incontrate dagli utenti; la sezione è accessibile dal link FAQ (Frequently Asked Questions). fig. 7: Pagina di una categoria della sezione "FAQ" La sezione è organizzata in un insieme di categorie, navigabili dall'utente; a ciascuna categoria sono collegate altre categorie (in alto nella figura, contraddistinte dall'icona blu a forma di cartella) e un insieme di schede (in basso nella figura, evidenziate dall'icona dorata a forma di stella). Ciascuna scheda è contraddistinta da un titolo (visibile nella schermata della categoria di appartenenza), una descrizione dei sintomi rilevati dall'utente, la spiegazione del problema che causa i sintomi e una serie di possibili soluzioni; non sempre le soluzioni sono attuabili dall'utente, in questi casi l'utente è invitato a chiamare il numero di telefono dell'assistenza internet, riportato sia nella scheda che in questo manuale.

9 fig. 8: Esempio di scheda (sezione "FAQ")

10 Requisiti minimi di sistema Sistemi operativi supportati: Microsoft Windows XP, Vista, 7 Apple Mac OS X GNU / Linux SymbianOS S60 ios (iphone, ipod Touch, ipad) Windows Mobile Android Hardware necessario: Scheda di rete wireless con supporto allo standard b o g

11 Configurazione di rete Sistema Operativo Microsoft Windows XP Reti Wi-Fi Sedi: Luzi, Palazzo dei Diavoli, Varlungo (app. piano 1 e 2 ), San Gallo, Il Cipressino In sistemi Windows XP, tramite la gestione integrata delle schede wireless, la rete Wi- Fi dell'ardsu Firenze viene rilevata automaticamente come DSU-NOMESEDE (il nome varia a seconda della sede di residenza: es: DSU-Maragliano nella sede di via Maragliano/Luzi). E' necessario che la scheda di rete Wi-Fi sia impostata con indirizzo IP dinamico (v. note) per permettere l'impostazione da parte del sistema dei corretti parametri di navigazione. fig. 9 Accesso all'elenco delle reti senza fili Per visualizzarla fai click con il tasto destro sull'icona della rete wireless e selezionare Visualizza le reti senza fili disponibili ; seleziona quindi la rete DSU- NOMESEDE e premi il pulsante Connetti. Il sistema potrebbe visualizzare un avviso che la rete non è cifrata, premere su OK per procedere alla connessione alla rete. Reti Ethernet Sedi: Calamandrei, Varlungo (app. piano terra) Collega con un cavo ethernet la scheda di rete del tuo PC al modem installato nelle singole stanze per effettuare la connessione alla rete. E' necessario che la scheda di rete ethernet sia impostata con indirizzo IP dinamico (v. note) per permettere l'impostazione da parte del sistema dei corretti parametri di navigazione. Sedi: Salvemini Collega con un cavo ethernet la scheda di rete del tuo PC alla presa a muro nella stanza per effettuare la connessione alla rete. E' necessario che la scheda di rete ethernet sia impostata con indirizzo IP dinamico (v. note) per permettere l'impostazione da parte del sistema dei corretti parametri di navigazione.

12 Note Accesso al sistema di navigazione La scheda di rete (Wi-Fi o ethernet) usata per la connessione deve essere impostata con indirizzo IP dinamico. In sistemi Windows XP o Windows 2000 accedi al Pannello di controllo, quindi Rete e connessioni remote, seleziona la scheda di rete cliccando con il tasto destro e seleziona Proprietà. Nella finestra successiva seleziona Protocollo Internet (TCP/IP) e premi il pulsante Proprietà. Seleziona Ottieni automaticamente un indirizzo IP e Ottieni indirizzo server DNS automaticamente. Eventuali impostazioni avanzate (gateway predefinito etc) devono essere annullate premendo su Avanzate. Infine premi su Ok fino a tornare alla finestra di Rete e connessioni remote ; è possibile che sia necessario disabilitare la propria scheda di rete e riabilitarla per permettere il caricamento dei nuovi parametri. fig. 10 Finestre di impostazione dei parametri del protocollo IP Successivamente procedere alla connessione alla rete (Wi-Fi o ethernet) come indicato sopra. Devi inoltre fare attenzione ad abilitare le seguenti funzioni sul tuo browser: Supporto dei cookies per il sito wifi.dsu.fi.it Devi inoltre fare attenzione a disabilitare le seguenti funzioni sul tuo browser: Connessione tramite proxy (es: se impostato il proxy dell'università di Firenze) Blocco dei pop-up per il sito wifi.dsu.fi.it E' necessario prestare attenzione, nel caso fosse installato, ad eventuali blocchi impostati dai firewall personali (come Zone Alarm etc) per l'accesso alla rete Wi-Fi. In caso di problemi si consiglia di effettuare delle prove disabilitando temporaneamente il firewall.

13 Configurazione di rete Sistemi Operativi Windows Vista / Windows 7 Reti Wi-Fi Sedi: Luzi, Palazzo dei Diavoli, Varlungo (app. piano 1 e 2 ), San Gallo, Il Cipressino In sistemi Windows Vista / Windows 7, tramite la gestione integrata delle schede wireless, la rete Wi-Fi dell'ardsu Firenze viene rilevata automaticamente come DSU-NOMESEDE (il nome varia a seconda della sede di residenza: es: DSU-Maragliano nella sede di via Maragliano/Luzi). E' necessario che la scheda di rete Wi-Fi sia impostata con indirizzo IP dinamico (v. note) per permettere l'impostazione da parte del sistema dei corretti parametri di navigazione. fig. 11 Accesso all'elenco delle reti disponibili Per visualizzarla fai click con il tasto sinistro sull'icona in basso a destra relativa allo stato della rete e seleziona Connessione a una rete ; seleziona quindi la rete DSU-NOMESEDE e premere il pulsante Connetti. Il sistema potrebbe visualizzare un avviso che la rete non è cifrata, premere su OK per procedere alla connessione alla rete. fig. 12 Selezione dalla rete Wi-Fi

14 Reti Ethernet Accesso al sistema di navigazione Sedi: Calamandrei, Varlungo (app. piano terra) Collega con un cavo ethernet la scheda di rete del tuo PC al modem installato nelle singole stanze per effettuare la connessione alla rete. E' necessario che la scheda di rete ethernet sia impostata con indirizzo IP dinamico (v. note) per permettere l'impostazione da parte del sistema dei corretti parametri di navigazione. Sedi: Salvemini Collega con un cavo ethernet la scheda di rete del tuo PC alla presa a muro nella stanza per effettuare la connessione alla rete. E' necessario che la scheda di rete ethernet sia impostata con indirizzo IP dinamico (v. note) per permettere l'impostazione da parte del sistema dei corretti parametri di navigazione. Note La scheda di rete (Wi-Fi o ethernet) usata per la connessione deve essere impostata con indirizzo IP dinamico. In sistemi Windows Vista o Windows 7 è sufficiente eseguire i seguenti passggi: fai click con il tasto sinistro sull'icona in basso a destra relativa allo stato della rete e seleziona Centro connessioni di rete e condivisione (fig. 13) fariclick con il tasto sinistro sopra la voce Visualizza stato (fig. 14) fai click sul pulsante Proprietà (fig. 15) concedi l'autorizzazione all'utilizzo dei privilegi amministrativi fig. 13 Accesso alle impostazioni di rete seleziona la voce Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4), notare l'evidenziazione della voce a conferma della selezione (fig. 16) fai click sul pulsante Proprietà e impostare come in fig. 17 i segni di spunta sulle voci indicate.

15 fig. 14 Accesso alla configurazione della scheda di rete fig. 16 Accesso alle proprietà della scheda fig. 15 Accesso alle impostazione degli indirizzi IP

16 Eventuali impostazioni avanzate (gateway predefinito etc) devono essere annullate premendo su Avanzate. Infine premi Ok fino a tornare alla finestra di Rete e connessioni remote. fig. 17 Impostazione parametri del protocollo IP Successivamente procedere alla connessione alla rete (Wi-Fi o ethernet) come indicato sopra. Devi inoltre fare attenzione ad abilitare le seguenti funzioni sul tuo browser: Supporto dei cookies per il sito wifi.dsu.fi.it Devi inoltre fare attenzione a disabilitare le seguenti funzioni sul tuo browser: Connessione tramite proxy (es: se impostato il proxy dell'università di Firenze) Blocco dei pop-up per il sito wifi.dsu.fi.it E' necessario prestare attenzione, nel caso fosse installato, ad eventuali blocchi impostati dai firewall personali (come Zone Alarm etc) per l'accesso alla rete Wi-Fi. In caso di problemi si consiglia di effettuare delle prove disabilitando temporaneamente il firewall. Il firewall di Windows Vista talvolta necessita di essere disabilitato e riattivato per permettere la navigazione internet qualora si cambi rete durante la sospensione del sistema.

17 Configurazione proxy Durante la normale navigazione nella rete Wi-Fi dell'ardsu Firenze è necessario che il browser sia configurato per non utilizzare alcuno proxy. Per modificare questa impostazione: seleziona dal menu Strumenti la voce Opzioni Internet: fig. 18 Accesso alle opzioni di Internet Explorer Entra nella scheda Connessioni: fig. 19 Accesso alle impostazioni del proxy

18 Clicca sul tasto Impostazioni LAN; per la normale navigazione all'interno della rete Wi-Fi ARDSU Firenze, la voce Utilizza un server proxy per le connessioni LAN.. deve essere disattivata; per inserire l'indirizzo del server proxy è sufficiente selezionare la casella di spunta ed inserire l'indirizzo nella casella sottostante. fig. 20 Finestra di impostazione del proxy di rete

19 Configurazione di rete Sistema Operativo Apple MacOSX Reti Wi-Fi Sedi: Luzi, Palazzo dei Diavoli, Varlungo (app. piano 1 e 2 ), San Gallo, Il Cipressino Si rende ovviamente necessario attivare la scheda Wi-Fi del computer. Fai click sull'icona di Airport e seleziona Attiva Airport come mostrato in fig. 21. fig. 21 Attivazione della scheda AirPort Una volta attivata la scheda Wi-Fi, fai nuovamente click sul simbolo di airport e dal menu a discesa seleziona la rete Wi-Fi DSU-NomeSede alla quale desideri connetterti (fig. 22). fig. 22 Selezione della rete Wi-Fi Reti Ethernet Sedi: Calamandrei, Varlungo (app. piano terra) Collega con un cavo ethernet la scheda di rete del tuo PC al modem installato nelle singole stanze per effettuare la connessione alla rete. E' necessario che la scheda di rete ethernet sia impostata con indirizzo IP dinamico (v. note) per permettere l'impostazione da parte del sistema dei corretti parametri di navigazione. Sedi: Salvemini Collega con un cavo ethernet la scheda di rete del tuo PC alla presa a muro nella stanza per effettuare la connessione alla rete. E' necessario che la scheda di rete ethernet sia impostata con indirizzo IP dinamico (v. note) per permettere l'impostazione da parte del sistema dei corretti parametri di navigazione.

20 Note Accesso al sistema di navigazione La scheda di rete (Wi-Fi o ethernet) usata per la connessione deve essere impostata con indirizzo IP dinamico. Fai click sull'icona di airport e selezionare Apri Preferenze Network (fig. 23) fig. 23 Apertura della finestra di opzioni Nella schermata che segue, seleziona la scheda (Wi-Fi o Ethernet) che desideri configurare. Per configurare l'indirizzo IP dinamico sulla scheda Ethernet, seleziona la scheda come indicato precedentemente, apri il menu a tendina configura come mostrato in fig. 24, e scegli l'opzione Utilizzo di DHCP. fig. 24 Selezione della modalità di configurazione automatica

21 Per configurare la scheda Wi-Fi, selezionala, fai click sul pulsante Avanzate (fig. 25) fig. 25 Accesso alle impostazioni avanzate della scheda AirPort nella schermata successiva seleziona la scheda TCP/IP e dal menu a tendina Configura Ipv4 scegli Utilizzo di DHCP (fig. 6). fig. 26 Selezione della modalità di configurazione automatica

CONFIGURAZIONE DI RETE

CONFIGURAZIONE DI RETE CONFIGURAZIONE DI RETE WINDOWS 7 : Windows 7 è predisposto per l'acquisizione automatica dell'indirizzo IP da router per la connessione Internet. Se sul tuo PC è presente una scheda di rete LAN, per navigare

Dettagli

Guida Connessione Rete WiFi HotSpot Internavigare

Guida Connessione Rete WiFi HotSpot Internavigare Guida Connessione Rete WiFi HotSpot Internavigare Indice: - 1.1 Configurazione Windows Xp 2.1 Configurazione Windows Vista 3.1 Configurazione Windows Seven 1.1 - WINDOWS XP Seguire i seguenti passi per

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2 PROCEDURA DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET Sono di seguito riportate le istruzioni necessarie per l attivazione del servizio.

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO Gentile Cliente, ti ringraziamo per aver scelto il servizio Linkem. Attraverso i semplici passi di seguito descritti potrai da subito iniziare a sfruttare a pieno

Dettagli

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 WIFE è il servizio gratuito per l'accesso wireless a Internet. Tutti gli studenti in possesso di un computer portatile possono accedere alla rete Internet mediante

Dettagli

Manuale configurazione rete, accesso internet a tempo e posta elettronica

Manuale configurazione rete, accesso internet a tempo e posta elettronica accesso internet a tempo e posta elettronica Indice 1. REQUISITI NECESSARI -------------------------------------------------------------------------- 4 1.1. PREDISPORRE I COLLEGAMENTI --------------------------------------------------------------------

Dettagli

Guida rapida per l installazione

Guida rapida per l installazione Guida rapida per l installazione Modem Router wireless ADSL2+ EUSSO Guida Installazione e Configurazione Premessa La presente guida riporta le istruzioni per installare e configurare rapidamente il router

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO Gentile Cliente, ti ringraziamo per aver scelto il servizio Linkem. Attraverso i semplici passi di seguito descritti potrai da subito iniziare a sfruttare a pieno

Dettagli

CONFIGURAZIONE DELLA CONNESSIONE DI RETE WIRELESS IULM_WEB (XP)

CONFIGURAZIONE DELLA CONNESSIONE DI RETE WIRELESS IULM_WEB (XP) CONFIGURAZIONE DELLA CONNESSIONE DI RETE WIRELESS IULM_WEB (XP) Di seguito le procedure per la configurazione con Windows XP SP2 e Internet Explorer 6. Le schermate potrebbero leggermente differire in

Dettagli

Procedura Operativa - Configurazione Rete Wireless

Procedura Operativa - Configurazione Rete Wireless Gestione rete Informatica Della Università Cattolica del Sacro Cuore (Sede di Roma) Rif. rm-037/0412 Pagina 1 di 36 Informazioni relative al documento Data Elaborazione: 27/01/2012 Stato: esercizio Versione:

Dettagli

Connettere due PC Windows 95/98/Me Rete Pannello di Controllo Client per Reti Microsoft

Connettere due PC Windows 95/98/Me Rete Pannello di Controllo Client per Reti Microsoft Connettere due PC Una rete di computer è costituita da due o più calcolatori collegati tra loro al fine di scambiare dati e condividere risorse software e hardware. Secondo tale definizione, una rete può

Dettagli

Procedura Operativa - Configurazione Rete Wireless

Procedura Operativa - Configurazione Rete Wireless Gestione rete Informatica Università Cattolica del Sacro Cuore (Sede di Roma) Rif. rm-029/0513 Pagina 1 di 34 Informazioni relative al documento Data Elaborazione: 27/10/2011 Stato: Esercizio Versione:

Dettagli

Come configurare Alice ADSL su Windows Vista dal sito http://aiuto.alice.it/

Come configurare Alice ADSL su Windows Vista dal sito http://aiuto.alice.it/ e Come configurare Alice ADSL su Windows Vista dal sito http://aiuto.alice.it/ recensito da Paolo Latella Attenzione: Se sei un cliente che utilizza un dispositivo ADSL fornito da Telecom Italia, ti informiamo

Dettagli

Internet Wireless in Biblioteca

Internet Wireless in Biblioteca Sistema Bibliotecario Valle Seriana Internet Wireless in Biblioteca Per poter accedere a Internet tramite il sistema WiFi della Biblioteca connettersi alla rete protetta che si chiama hotspot_biblioteca

Dettagli

TELE System Wi-lly 0.2 Plus Adattatore Ethernet-Wireless Configurazione manuale con Windows 8

TELE System Wi-lly 0.2 Plus Adattatore Ethernet-Wireless Configurazione manuale con Windows 8 TELE System Wi-lly 0.2 Plus Adattatore Ethernet-Wireless Configurazione manuale con Windows 8 L'installazione dell'adattatore Ethernet-Wireless Wi-lly 0.2 Plus è studiata per risultare estremamente semplice.

Dettagli

Configurazione client in ambiente Windows XP

Configurazione client in ambiente Windows XP Configurazione client in ambiente Windows XP Il sistema operativo deve essere aggiornato con il Service Pack 2, che contiene anche l aggiornamento del programma di gestione delle connessioni remote. Visualizzare

Dettagli

Internet gratuita in Biblioteca e nei dintorni

Internet gratuita in Biblioteca e nei dintorni Internet gratuita in Biblioteca e nei dintorni Per la navigazione è necessaria l iscrizione preventiva in Biblioteca, sia al Servizio Bibliotecario sia a quello internet Per poter accedere a Internet tramite

Dettagli

VERIFICARE E MODIFICARE LA CONFIGURAZIONE DI RETE SU

VERIFICARE E MODIFICARE LA CONFIGURAZIONE DI RETE SU Via P. Giuria, 7 10125 Torino Italy VERIFICARE E MODIFICARE LA CONFIGURAZIONE DI RETE SU Nel potrebbe caso essere fosse impossibile l errata WINDOWS configurazione accedere ad della internet XP scheda

Dettagli

Wireless Ateneo Istruzioni per l uso

Wireless Ateneo Istruzioni per l uso Università degli Studi di Torino Wireless Ateneo Istruzioni per l uso Massimo ALTAMORE, Marco CANNIZZO, Baldassare COCCHIARA, Ferdinando D ISEP, Carmine MONTEFUSCO, Angela RE, Gloria REALI Novembre 2005

Dettagli

MODEM ADSL Wi-Fi GUIDA RAPIDA. Navigazione senza fili ad alta velocità Modalità ECO Collega in modo semplice PC, tablet e smartphone

MODEM ADSL Wi-Fi GUIDA RAPIDA. Navigazione senza fili ad alta velocità Modalità ECO Collega in modo semplice PC, tablet e smartphone MODEM ADSL Wi-Fi GUIDA RAPIDA Navigazione senza fili ad alta velocità Modalità ECO Collega in modo semplice PC, tablet e smartphone Per la Dichiarazione Ambientale vai su www.telecomitalia.com/sostenibilita

Dettagli

Internet Wireless in Biblioteca

Internet Wireless in Biblioteca Internet Wireless in Biblioteca Per poter accedere a Internet tramite il sistema WiFi in Biblioteca bisogna connettersi alla rete protetta TILANE. Parametri per la connessione alla rete Connessione alla

Dettagli

Servizio di accesso alla rete wireless della Facoltà di Ingegneria ( note utenti )

Servizio di accesso alla rete wireless della Facoltà di Ingegneria ( note utenti ) Home Note Windows Note Mac Note Linux Punti accesso Servizio di accesso alla rete wireless della Facoltà di Ingegneria ( note utenti ) E stato abilitato (ancora in via sperimentale) l accesso wireless

Dettagli

GUIDA ALL ABILITAZIONE DELL INSTALLAZIONE DEI CONTROLLI ACTIVEX

GUIDA ALL ABILITAZIONE DELL INSTALLAZIONE DEI CONTROLLI ACTIVEX GUIDA ALL ABILITAZIONE DELL INSTALLAZIONE DEI CONTROLLI ACTIVEX Al fine di poter visualizzare le immagini provenienti dai DVR che supportano la connessione via browser Internet Explorer, è necessario,

Dettagli

Modem Router VoIP wireless FRITZ!Box 7113

Modem Router VoIP wireless FRITZ!Box 7113 Guida rapida per l installazione Modem Router VoIP wireless FRITZ!Box 7113 Guida Installazione e Configurazione Premessa Installare ed utilizzare il nostro Box è semplicissimo e veloce. Ti basterà disporre

Dettagli

Hercules Wireless G Series INDICE. Ciccando su una qualsiasi voce di questo elenco, verrà visualizzato il capitolo corrispondente

Hercules Wireless G Series INDICE. Ciccando su una qualsiasi voce di questo elenco, verrà visualizzato il capitolo corrispondente INDICE Ciccando su una qualsiasi voce di questo elenco, verrà visualizzato il capitolo corrispondente 1. HERCULES WIRELESS G E WINDOWS VISTA... 3 1.1. Connessione ad una rete wireless... 3 1.2. Connessione

Dettagli

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica.

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Tecnologie informatiche ACCESSO REMOTO CON WINDOWS Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Un esempio di tale servizio

Dettagli

Vai online con StudentCom

Vai online con StudentCom Vai online con StudentCom @StudentComHelp Come connettersi... Già registrato? Se sei già registrato attraverso il nostro servizio di registrazione pre-arrivo, è sufficiente inserire nome utente e password

Dettagli

Guida di installazione ed uso per IntellyGate PASSI DA SEGUIRE PER L'INSTALLAZIONE. IntellyGate Guida di installazione ed uso

Guida di installazione ed uso per IntellyGate PASSI DA SEGUIRE PER L'INSTALLAZIONE. IntellyGate Guida di installazione ed uso Guida di installazione ed uso per IntellyGate PASSI DA SEGUIRE PER L'INSTALLAZIONE Di seguito vengono riassunti i passi da seguire per installare l'intellygate. 1. Accedere alle pagine web di configurazione

Dettagli

Guida tecnica indirizzo MAC

Guida tecnica indirizzo MAC Guida tecnica indirizzo MAC Che cosa è L indirizzo MAC o indirizzo fisico (in inglese MAC address) è un codice identificativo alfanumerico che contraddistingue in maniera univoca ogni scheda di rete interna

Dettagli

Creazione della connessione per la navigazione gratuita sui siti Telecom Italia con il modem analogico.

Creazione della connessione per la navigazione gratuita sui siti Telecom Italia con il modem analogico. Creazione della connessione per la navigazione gratuita sui siti Telecom Italia con il modem analogico. Windows XP Per creare la nuova connessione dal desktop seleziona Start > Pannello di Controllo Se

Dettagli

Manuale di configurazione di Notebook, Netbook e altri dispositivi personali che accedono all Hot Spot @ll-in e di programmi per la comunicazione

Manuale di configurazione di Notebook, Netbook e altri dispositivi personali che accedono all Hot Spot @ll-in e di programmi per la comunicazione Manuale di configurazione di Notebook, Netbook e altri dispositivi personali che accedono all Hot Spot @ll-in e di programmi per la comunicazione on-line installati sia su dispositivi personali che nelle

Dettagli

Modem Router VoIP RAD

Modem Router VoIP RAD Guida rapida per l installazione Modem Router VoIP RAD Guida Installazione e Configurazione Premessa Installare ed utilizzare il nostro Box è semplicissimo e veloce. Ti basterà disporre di uno o più apparecchi

Dettagli

PER L ACCESSO REMOTO ALLA CONSULTAZIONE DELLE RISORSE ELETTRONICHE DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO

PER L ACCESSO REMOTO ALLA CONSULTAZIONE DELLE RISORSE ELETTRONICHE DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO Guida al servizio PROXYBIB PER L ACCESSO REMOTO ALLA CONSULTAZIONE DELLE RISORSE ELETTRONICHE DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO Pagina 1 di 11 Guida al servizio PROXYBIB PER L ACCESSO REMOTO ALLA CONSULTAZIONE

Dettagli

Istruzioni per l uso del servizio Proxy

Istruzioni per l uso del servizio Proxy Istruzioni per l uso del servizio Proxy giugno 2014 Introduzione e Dati di Accesso Il servizio di proxy del Sistema Bibliotecario d Ateneo permette di utilizzare le risorse ad accesso riservato per la

Dettagli

Networking Wireless con Windows XP

Networking Wireless con Windows XP Networking Wireless con Windows XP Creare una rete wireless AD HOC Clic destro su Risorse del computer e quindi su Proprietà Clic sulla scheda Nome computer e quindi sul pulsante Cambia Digitare il nome

Dettagli

Servizio Wireless di Ateneo. CentroRete

Servizio Wireless di Ateneo. CentroRete UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Servizio Wireless di Ateneo CentroRete Istruzioni per l'uso Anno 2009 Indice 1 Il Wireless nell'ateneo Torinese 2 1.1 Informazioni Tecniche....................... 2 2

Dettagli

BavInAzienda. Manuale di Attivazione. Edizione Maggio 2010

BavInAzienda. Manuale di Attivazione. Edizione Maggio 2010 BavInAzienda Manuale di Attivazione Edizione Maggio 2010 Manuale Attivazione BavInAzienda - Maggio 2010 INDICE 1. Requisiti preliminari 3 2. Dati per l accesso al servizio 3 3. Istruzioni per l attivazione

Dettagli

Configurazione accesso proxy risorse per sistemi Microsoft Windows

Configurazione accesso proxy risorse per sistemi Microsoft Windows Configurazione accesso Proxy Risorse per sistemi Microsoft Windows (aggiornamento al 11.02.2015) Documento stampabile riassuntivo del servizio: la versione aggiornata è sempre quella pubblicata on line

Dettagli

Configurazione router VoIP TeleTu P.RG A4101N

Configurazione router VoIP TeleTu P.RG A4101N Questo documento ti guiderà nella configurazione e nei collegamenti da effettuare, per iniziare da subito a navigare, telefonare e risparmiare con il nuovo router VoIP TeleTu! Contenuto della confezione

Dettagli

Utilizzo del modem DC-213/214 con i router wireless Guida all installazione

Utilizzo del modem DC-213/214 con i router wireless Guida all installazione Utilizzo del modem DC-213/214 con i router wireless Guida all installazione La presente guida illustra le situazioni più comuni per l installazione del modem ethernet sui router wireless Sitecom. Configurazione

Dettagli

StarBridge. Easy Start. Modem/Router ADSL Aethra EB1030: Ethernet EB1040: Ethernet & USB. Versione 1.0

StarBridge. Easy Start. Modem/Router ADSL Aethra EB1030: Ethernet EB1040: Ethernet & USB. Versione 1.0 StarBridge Modem/Router ADSL Aethra EB1030: Ethernet EB1040: Ethernet & USB Easy Start Versione 1.0 1 2 INTRODUZIONE 4 REQUISITI DEL SISTEMA 4 CONTENUTO DELLA SCATOLA DEL MODEM/ROUTER ADSL 5 DESCRIZIONE

Dettagli

Guida servizio Wireless. Abilitazione proprio account per il wireless. Attivazione account per il personale

Guida servizio Wireless. Abilitazione proprio account per il wireless. Attivazione account per il personale Abilitazione proprio account per il wireless Per i docenti e dipendenti, prerequisito per l utilizzo della rete wireless è l attivazione delle proprie credenziali. L indirizzo della pagina di attivazione

Dettagli

NAS 323 Uso del NAS come server VPN

NAS 323 Uso del NAS come server VPN NAS 323 Uso del NAS come server VPN Usare il NAS come server VPN e connettersi ad esso con Windows e Mac A S U S T O R C O L L E G E OBIETTIVI DEL CORSO Al termine di questo corso si dovrebbe essere in

Dettagli

Istruzioni per il cambio della password della casella di posta

Istruzioni per il cambio della password della casella di posta Istruzioni per il cambio della password della casella di posta La password generata e fornita al cliente in fase di creazione della casella di posta è una password temporanea, il cliente è tenuto a modificarla.

Dettagli

GUIDA D INSTALLAZIONE. MODEM ZyXEL Prestige 660H e HW

GUIDA D INSTALLAZIONE. MODEM ZyXEL Prestige 660H e HW 1270605 GUIDA D INSTALLAZIONE MODEM ZyXEL Prestige 660H e HW ZyXEL Prestige 660H IMPORTANTE - COME LEGGERE QUESTA GUIDA Modem ADSL/2/2+ Router ETH 4 porte 10/100 Firewall NAT Zero Configuration Libero

Dettagli

SERVIZIO PROXY TUTORIAL DICONFIGURAZIONE

SERVIZIO PROXY TUTORIAL DICONFIGURAZIONE Biblioteca Digitale d Ateneo http://biblioproxy.unich.it SERVIZIO PROXY TUTORIAL DICONFIGURAZIONE Il servizio Proxy consente l'accesso remoto (da casa) alle risorse elettroniche riservate per l'ateneo

Dettagli

ADSL Router :: Ericsson B-Connect (HM220dp)

ADSL Router :: Ericsson B-Connect (HM220dp) ADSL Router :: Ericsson B-Connect (HM220dp) 1. Introduzione www.ericsson.com L Ericsson B-Connect HM220dp è un dispositivo di connessione ADSL che può essere configurato come Modem oppure come Router ADSL.

Dettagli

Caro Cliente, benvenuto in Terrecablate!

Caro Cliente, benvenuto in Terrecablate! Caro Cliente, benvenuto in Terrecablate! Seguendo le semplici istruzioni di seguito riportate, potrai effettuare, sul tuo computer e sugli apparati che ti abbiamo consegnato, le configurazioni necessarie

Dettagli

L accesso ad una condivisione web tramite il protocollo WebDAV con Windows XP

L accesso ad una condivisione web tramite il protocollo WebDAV con Windows XP L accesso ad una condivisione web tramite il protocollo WebDAV con Windows XP Premessa Le informazioni contenute nel presente documento si riferiscono alla configurazione dell accesso ad una condivisione

Dettagli

SIEMENS GIGASET SX763 GUIDA ALL INSTALLAZIONE

SIEMENS GIGASET SX763 GUIDA ALL INSTALLAZIONE SIEMENS GIGASET SX763 GUIDA ALL INSTALLAZIONE Siemens Gigaset SX763 Guida all installazione EUTELIAVOIP Rev1-0 pag.2 INDICE COSA E IL SIEMENS SX763...3 IL CONTENUTO DELLA SCATOLA DEL SIEMENS SX763...4

Dettagli

Windows XP Istruzioni rete wired per portatili v1.0

Windows XP Istruzioni rete wired per portatili v1.0 Istruzioni rete wired per portatili v1.0 Pagina 1 di 13 Istruzioni rete wired per portatili v1.0 Istruzioni per 1 Introduzione Per seguire le istruzioni qui proposte è necessario utilizzare le utility

Dettagli

Servizio di accesso remoto con SSL VPN

Servizio di accesso remoto con SSL VPN Servizio di accesso remoto con SSL VPN A chi è rivolto A tutti, sia attuali clienti RUN che hanno un collegamento tra la loro intranet aziendale e RUN, sia futuri clienti che vogliono accedere alla loro

Dettagli

Wi-Pie Social Network Punti di accesso alla Rete Internet Manuale d'uso

Wi-Pie Social Network Punti di accesso alla Rete Internet Manuale d'uso Wi-Pie Social Network Punti di accesso alla Rete Internet Manuale d'uso INDICE 1. INTRODUZIONE...3 2. MODALITÀ DI ACCESSO AL SERVIZIO...3 2.1 CONFIGURAZIONE PER ACCESSO WI-FI...3 3. UTILIZZO DEL SERVIZIO...4

Dettagli

Comando Generale Arma dei Carabinieri

Comando Generale Arma dei Carabinieri Comando Generale Arma dei Carabinieri Configurazioni per il collegamento al CONNECTRA Si Applica a: Windows 2000 sp4; Windows XP sp2; Data: 03 settembre 2007 Numero Revisione: 2.1 Configurazione per il

Dettagli

Benvenuto da payleven

Benvenuto da payleven Benvenuto da payleven Il modo più facile per accettare pagamenti con carta! Insieme all'app gratuita, sei pronto per cominciare. Ecco una spiegazione delle diverse funzionalità e simboli del tuo lettore

Dettagli

Capitolo 1 Connessione del router a Internet

Capitolo 1 Connessione del router a Internet Capitolo 1 Connessione del router a Internet Questo capitolo descrive come collegare il router e accedere a Internet. Contenuto della confezione La confezione del prodotto deve contenere i seguenti elementi:

Dettagli

Manuale di Attivazione. Edizione Ottobre 2008

Manuale di Attivazione. Edizione Ottobre 2008 Manuale di Attivazione Edizione Ottobre 2008 Manuale attivazione BT Internet Banking - 2008 INDICE 1. REQUISITI PRELIMINARI 3 2. DATI PER L ACCESSO AL SERVIZIO 4 2.1 UTENTI CHE UTILIZZANO IL CERTIFICATO

Dettagli

6.3.2.9 Laboratorio - Configurazione di una NIC con DHCP in Windows XP

6.3.2.9 Laboratorio - Configurazione di una NIC con DHCP in Windows XP 5.0 6.3.2.9 Laboratorio - Configurazione di una NIC con DHCP in Windows XP Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questo laboratorio, sarà configurata una NIC Ethernet con utilizzo di

Dettagli

Istruzioni per la configurazione di Internet Explorer

Istruzioni per la configurazione di Internet Explorer Istruzioni per la configurazione di Internet Explorer Introduzione 1. Indice 1. Indice... 1 2. Introduzione... 2 3. Rimozione del blocco popup... 2 3.1 Blocco popup di Internet Explorer... 2 3.2 Blocco

Dettagli

TeamViewer 9 Manuale Wake-on-LAN

TeamViewer 9 Manuale Wake-on-LAN TeamViewer 9 Manuale Wake-on-LAN Rev 9.2-12/2013 TeamViewer GmbH Jahnstraße 30 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni sulla Wake-on-LAN... 3 2 Requisiti... 4 3 Finestre di configurazione...

Dettagli

Manuale per la connessione alla rete WiFi Legali-in-WiFi

Manuale per la connessione alla rete WiFi Legali-in-WiFi Manuale per la connessione alla rete WiFi Legali-in-WiFi (Per Windows VISTA) La presente guida spiega le modalità di connessione alla rete internet a tutti gli utenti che abbiano effettuato la regolare

Dettagli

BiGuard 2. Gateway di protezione per casa e ufficio ibusiness. Guida di avvio rapido

BiGuard 2. Gateway di protezione per casa e ufficio ibusiness. Guida di avvio rapido BiGuard 2 Gateway di protezione per casa e ufficio ibusiness Guida di avvio rapido Gateway di protezione per casa e ufficio BiGuard 2 ibusiness Introduzione BiGuard 2 è un dispositivo di commutazione

Dettagli

Guida per gli utenti ASL AT. Posta Elettronica IBM Lotus inotes

Guida per gli utenti ASL AT. Posta Elettronica IBM Lotus inotes Guida per gli utenti ASL AT Posta Elettronica IBM Lotus inotes Indice generale Accesso alla posta elettronica aziendale.. 3 Posta Elettronica... 4 Invio mail 4 Ricevuta di ritorno.. 5 Inserire un allegato..

Dettagli

Internet Explorer 7. Gestione cookie

Internet Explorer 7. Gestione cookie Internet Explorer 7 Internet Explorer 7 è la nuova versione del browser di Microsoft disponibile per i Sistemi Operativi: Windows Vista, Windows XP (SP2), Windows XP Professional x64 Edition e Windows

Dettagli

Università Degli Studi dell Insubria. Centro Sistemi Informativi e Comunicazione (SIC) Rete Wireless di Ateneo UninsubriaWireless

Università Degli Studi dell Insubria. Centro Sistemi Informativi e Comunicazione (SIC) Rete Wireless di Ateneo UninsubriaWireless Università Degli Studi dell Insubria Centro Sistemi Informativi e Comunicazione (SIC) Rete Wireless di Ateneo UninsubriaWireless Istruzioni per l accesso alla rete WiFi INSUBRIA CAMPUS STUDENTI Configurazione

Dettagli

Prima di cominciare verificare la disponibilità di tutti i componenti e le informazioni necessarie. Modem ADSL DSL-300T. CD-ROM (contenente manuale )

Prima di cominciare verificare la disponibilità di tutti i componenti e le informazioni necessarie. Modem ADSL DSL-300T. CD-ROM (contenente manuale ) Il presente prodotto può essere configurato con un qualunque browser web aggiornato, per esempio Internet Explorer 6 o Netscape Navigator 6.2.3. DSL-300T Modem ADSL Prima di cominciare Prima di cominciare

Dettagli

1. Servizio di accesso remoto con SSL VPN

1. Servizio di accesso remoto con SSL VPN Indice documento 1. Servizio di accesso remoto con SSL VPN 1 a. A chi è rivolto 1 b. Come funziona 1 c. Piattaforme supportate 1 d. Come si accede (Windows, Mac OS X, Linux) 2-3 2. Competente WSAM attivo

Dettagli

Manuale per la connessione alla rete WiFi Legal-in-WiFi - (Per Windows XP) www.widesolution.com

Manuale per la connessione alla rete WiFi Legal-in-WiFi - (Per Windows XP) www.widesolution.com Manuale per la connessione alla rete WiFi Legali-in-WiFi (Per Windows XP) La presente guida spiega le modalità di connessione alla rete internet a tutti gli utenti che abbiano effettuato la regolare registrazione

Dettagli

ZyXEL Prestige 660HW GUIDA RAPIDA D INSTALLAZIONE COME INSTALLARE E USARE CORRETTAMENTE L ADSL DI LIBERO CON

ZyXEL Prestige 660HW GUIDA RAPIDA D INSTALLAZIONE COME INSTALLARE E USARE CORRETTAMENTE L ADSL DI LIBERO CON Cod. 1270579 - Guida video per kit Modem WiFi - ZIM2 - MTCN0501 GUIDA RAPIDA D INSTALLAZIONE COME INSTALLARE E USARE CORRETTAMENTE L ADSL DI LIBERO CON ZyXEL Prestige 660HW COME INSTALLARE E USARE CORRETTAMENTE

Dettagli

Rete Mac -Pc. Mac Os X Dove inserire i valori (IP, Subnetmask, ecc) Risorse di Rete (mousedx-proprietà)>

Rete Mac -Pc. Mac Os X Dove inserire i valori (IP, Subnetmask, ecc) Risorse di Rete (mousedx-proprietà)> Rete Mac -Pc Una rete può essere costituita tramite cavo o senza fili ma per far comunicare più computer all'interno di essa bisogna innanzitutto impostare i valori di rete che sono: - IP, - SUBNETMASK,

Dettagli

Attivazione della connessione PPTP ADSL

Attivazione della connessione PPTP ADSL Attivazione della connessione PPTP ADSL MC-link HELP DESK ADSL Tel. 06 41892434 INSTALLAZIONE DEL MODEM ADSL Prima di tutto bisogna controllare che sia disponibile tutto quello che serve per eseguire l'installazione.

Dettagli

Windows 7 PROCEDURA DI COLLEGAMENTO

Windows 7 PROCEDURA DI COLLEGAMENTO Windows 7 PROCEDURA DI COLLEGAMENTO A) Premere sul pulsante Start e selezionare la voce Pannello di Controllo dal menù di avvio di Windows (vedi figura 1) [verrà aperta la finestra Pannello di controllo]

Dettagli

Guida di accesso a Grep Rainbow

Guida di accesso a Grep Rainbow Grep Rainbow è un cloud desktop accessibile ovunque, da qualsiasi dispositivo, in qualsiasi momento. In questa guida sono presentate le modalità di accesso per ogni piattaforma. E possibile accedere a

Dettagli

Collegamento del Prodotto

Collegamento del Prodotto Collegamento del Prodotto Si prega di utilizzare una connessione cablata per la configurazione del Router. Prima di connettere i cavi, assicurarsi di avere mani pulite ed asciutte. Se è in uso un altro

Dettagli

Piattaforma e-learning VIDEO IN DIRETTA MANUALE UTENTE

Piattaforma e-learning VIDEO IN DIRETTA MANUALE UTENTE Piattaforma e-learning VIDEO IN DIRETTA MANUALE UTENTE Prerequisiti Attraverso la piattaforma i partecipanti possono vedere e ascoltare i relatori. Per accedere alle aule virtuali è sufficiente essere

Dettagli

0$18$/( ',167$//$=,21( 6,67(0$' $&&(662.(<3$66:25'

0$18$/( ',167$//$=,21( 6,67(0$' $&&(662.(<3$66:25' 0$18$/( ',167$//$=,21( 6,67(0$' $&&(662.(

Dettagli

Istruzioni per la configurazione del Servizio di Accesso Wi FI. Sistema Operativo Microsoft Windows XP (SP3)

Istruzioni per la configurazione del Servizio di Accesso Wi FI. Sistema Operativo Microsoft Windows XP (SP3) Istruzioni per la configurazione del Servizio di Accesso Wi FI Sistema Operativo Microsoft Windows XP (SP3) Fare un solo clic con il tasto sinistro del mouse nella icona in basso a destra nella barra di

Dettagli

GUIDA RAPIDA. Per navigare in Internet, leggere ed inviare le mail con il tuo nuovo prodotto TIM

GUIDA RAPIDA. Per navigare in Internet, leggere ed inviare le mail con il tuo nuovo prodotto TIM GUIDA RAPIDA Per navigare in Internet, leggere ed inviare le mail con il tuo nuovo prodotto TIM Indice Gentile Cliente, Guida Rapida 1 CONFIGURAZIONE DEL COMPUTER PER NAVIGARE IN INTERNET CON PC CARD/USB

Dettagli

Il servizio Wireless permette ai Clienti FASTWEB di sfruttare al meglio la connessione a banda larga di FASTWEB evitando di cablare fisicamente l

Il servizio Wireless permette ai Clienti FASTWEB di sfruttare al meglio la connessione a banda larga di FASTWEB evitando di cablare fisicamente l Manuale WI-FI Il servizio Wireless permette ai Clienti FASTWEB di sfruttare al meglio la connessione a banda larga di FASTWEB evitando di cablare fisicamente l ambiente. Indice Introduzione 6 Controlla

Dettagli

Configurazione del Sistema Operativo Microsoft Windows XP per accedere alla rete Wireless dedicata agli Ospiti LUSPIO

Configurazione del Sistema Operativo Microsoft Windows XP per accedere alla rete Wireless dedicata agli Ospiti LUSPIO Configurazione del Sistema Operativo Microsoft Windows XP per accedere alla rete Wireless dedicata agli Ospiti LUSPIO Requisiti Hardware Disporre di un terminale con scheda wireless compatibile con gli

Dettagli

6.3.2.7 Laboratorio - Configurazione di una NIC con DHCP in Windows 7

6.3.2.7 Laboratorio - Configurazione di una NIC con DHCP in Windows 7 5.0 6.3.2.7 Laboratorio - Configurazione di una NIC con DHCP in Windows 7 Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questo laboratorio, sarà configurata una NIC Ethernet con utilizzo di

Dettagli

DS80KT1J-004 Gestione Famiglia serie MB10. Web Server Guida all impostazione

DS80KT1J-004 Gestione Famiglia serie MB10. Web Server Guida all impostazione DS80KT1J-004 Gestione Famiglia serie MB10 Web Server Guida all impostazione Le informazioni contenute in questo documento sono state raccolte e controllate con cura, tuttavia la società non può essere

Dettagli

GUIDA DI CONFIGURAZIONE MODEM VOCE AVM FRITZ!BOX 7113

GUIDA DI CONFIGURAZIONE MODEM VOCE AVM FRITZ!BOX 7113 GUIDA DI CONFIGURAZIONE MODEM VOCE AVM FRITZ!BOX 7113 INDICE 1. IL TUO MODEM 1. 2. 3. 4. il tuo MODEM 3 la tua ADSL 4 2.1 Prima connessione 4 2.2 Username e password 5 2.3 Avvertenze abbonamenti a consumo

Dettagli

Manuale di Attivazione. Edizione Novembre 2008

Manuale di Attivazione. Edizione Novembre 2008 Manuale di Attivazione Edizione Novembre 2008 Manuale attivazione Internet Banking - 2008 INDICE 1. REQUISITI PRELIMINARI...3 2. DATI PER L ACCESSO AL SERVIZIO...4 2.1 UTENTI CHE UTILIZZANO IL CERTIFICATO

Dettagli

VIDEOCAMERA DI RETE SFERICA AVANZATA GUIDA ALL'INSTALLAZIONE

VIDEOCAMERA DI RETE SFERICA AVANZATA GUIDA ALL'INSTALLAZIONE VIDEOCAMERA DI RETE SFERICA AVANZATA GUIDA ALL'INSTALLAZIONE Vi preghiamo di leggere queste istruzioni attentamente prima di del funzionamento e conservatele come riferimento futuro. 1. PANORAMICA 1.1

Dettagli

Manuale di Attivazione. Edizione Giugno 2010

Manuale di Attivazione. Edizione Giugno 2010 Manuale di Attivazione Edizione Giugno 2010 Manuale Attivazione PasKey Internet Banking - 2010 INDICE 1. REQUISITI PRELIMINARI... 3 2. DATI PER L ACCESSO AL SERVIZIO... 4 2.1 UTENTI CHE UTILIZZANO IL CERTIFICATO

Dettagli

ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE

ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE DOC00162/08.15 ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE Manuale d uso www.atagitalia.com Benvenuti in, il termostato Wi-Fi di ATAG. Quello che ti serve per collegare il nuovo con il vostro smartphone o tablet: 1.

Dettagli

Contenuto confezione 4. Installazione AriaBox 5

Contenuto confezione 4. Installazione AriaBox 5 Indice Contenuto confezione 4 Installazione AriaBox 5 Posizionamento 6 Significato LED 7 Accensione 8 Collegamento 9 Personalizzazione e protezione rete WiFi 13 Connessione ad Internet 17 Risoluzione dei

Dettagli

Utilizzo di MioNet. 2008 Western Digital Technologies Inc. Manuale utente MioNet Versione 1.08

Utilizzo di MioNet. 2008 Western Digital Technologies Inc. Manuale utente MioNet Versione 1.08 Utilizzo di MioNet 1 Avviso di Copyright Non è consentito riprodurre, trasmettere, trascrivere, archiviare in un sistema di recupero, o tradurre in qualunque linguaggio, umano o informatico, in qualunque

Dettagli

Guida rapida d installazione. Modem XAVI: X7868r+ X7822r+

Guida rapida d installazione. Modem XAVI: X7868r+ X7822r+ Ed. Dicembre 2007 - Cod. 1270835 Guida rapida d installazione Modem XAVI: X7868r+ X7822r+ INDICE 1. INSTALLAZIONE E REGISTRAZIONE (X7868r+ / X7822r+) 1.1 INSTALLAZIONE E COLLEGAMENTI 1. INSTALLAZIONE E

Dettagli

Come leggere la posta con il programma Windows Mail (Windows Vista) Come leggere la posta con il programma Outlook Express (Windows XP / 2000)

Come leggere la posta con il programma Windows Mail (Windows Vista) Come leggere la posta con il programma Outlook Express (Windows XP / 2000) Come leggere la posta con il programma Windows Mail (Windows Vista) Come leggere la posta con il programma Outlook Express (Windows XP / 2000) Vai ad area contact (clicca sul menu per visualizzare le informazioni)

Dettagli

Utilizzo di MioNet. 2008 Western Digital Technologies Inc. Manuale utente MioNet Versione 1.08

Utilizzo di MioNet. 2008 Western Digital Technologies Inc. Manuale utente MioNet Versione 1.08 Utilizzo di MioNet 1 Avviso di Copyright Non è consentito riprodurre, trasmettere, trascrivere, archiviare in un sistema di recupero, o tradurre in qualunque linguaggio, umano o informatico, in qualunque

Dettagli

Rete Wireless del Comune di Padova

Rete Wireless del Comune di Padova Ricorda che per qualsiasi chiarimento gli operatori dell'informagiovani sono a tua disposizione nei seguenti orari: martedì e mercoledì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 giovedì dalle 15.00

Dettagli

UTILIZZO DEI COOKIES (informativa conforme al Provvedimento del Garante Privacy del 8 Maggio 2014)

UTILIZZO DEI COOKIES (informativa conforme al Provvedimento del Garante Privacy del 8 Maggio 2014) UTILIZZO DEI COOKIES (informativa conforme al Provvedimento del Garante Privacy del 8 Maggio 2014) Star Link srl, Titolare del trattamento dei dati personali, informa che questo Sito internet fa uso di

Dettagli

Problematiche SimulAtlas e Flash Player

Problematiche SimulAtlas e Flash Player Problematiche SimulAtlas e Flash Player Requisiti di sistema SimulAtlas Per la corretta visualizzazione del SimulAtlas, assicuratevi che il vostro PC risponda ai seguenti requisiti: - Pentium III 800 MHz.

Dettagli

Istruzioni di configurazione

Istruzioni di configurazione Istruzioni di configurazione Videocamera serie HIT 57601 www.opera italy.com Contenuto della confezione : Opera Srl videocamera 57601 Collegare la videocamera ad internet Per la prima attivazione della

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli

6.3.2.8 Laboratorio - Configurazione di una NIC con DHCP in Windows Vista

6.3.2.8 Laboratorio - Configurazione di una NIC con DHCP in Windows Vista 5.0 6.3.2.8 Laboratorio - Configurazione di una NIC con DHCP in Windows Vista Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questo laboratorio, sarà configurata una NIC Ethernet con utilizzo

Dettagli

1 SOMMARIO... 2 2 OPERAZIONE DI FIRMA DIGITALE... 2

1 SOMMARIO... 2 2 OPERAZIONE DI FIRMA DIGITALE... 2 1 Sommario Università di Pisa 1 SOMMARIO... 2 2 OPERAZIONE DI FIRMA DIGITALE... 2 2.1 POSSIBILI ERRORI IN FASE DI FIRMA... 6 2.1.1 Errore di inserimento della OTP... 6 2.1.2 Scadenza della OTP... 7 3 IMPOSTAZIONI

Dettagli