LA CONNESSIONE ECOLOGICA NELLA BRUGHIERA Piano di Azione CARIPLO Promuovere la sostenibilità ambientale a livello locale Bando 2013 Realizzare la

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LA CONNESSIONE ECOLOGICA NELLA BRUGHIERA Piano di Azione CARIPLO Promuovere la sostenibilità ambientale a livello locale Bando 2013 Realizzare la"

Transcript

1 LA CONNESSIONE ECOLOGICA NELLA BRUGHIERA Piano di Azione CARIPLO Promuovere la sostenibilità ambientale a livello locale Bando 2013 Realizzare la connessione ecologica

2 MONITORAGGIO DEI MAMMIFERI DI MEDIE DIMENSIONI NELLA BRUGHIERA BRIANTEA E COMASCA, MEDIANTE UTILIZZO DI FOTOTRAPPOLE Relazione a cura di Valota Maurizio Cooperativa Eliante

3 INTRODUZIONE Obiettivo della presente ricerca è stato quello di valutare la presenza di mammiferi di medie dimensioni nell area della brughiera briantea e comasca, mediante l utilizzo di foto trappole. In particolare, le foto trappole sono state posizionate in corrispondenza di possibili corridoi ecologici al fine di valutare l utilizzo di tali corridoi da parte della fauna selvatica per i suoi spostamenti all interno dell area di studio.

4 MATERIALI E METODI I punti in cui posizionare le foto trappole sono stati individuati a tavolino e successivamente si è verificata sul campo l idoneità o meno di tali punti al posizionamento delle foto trappole. Nel caso in cui il punto individuato sia stato ritenuto non idoneo, la strumentazione è stata posizionata in aree limitrofe a quelle precedentemente individuate. Le trappole fotografiche sono state lasciate sul campo nel periodo compreso tra i mesi di maggio e settembre del 2014, e sono state controllate con periodicità variabile per verificarne il corretto funzionamento e per scaricare le fotografie dalla SIM card onde evitare che questa esaurisse la sua capacità, impedendo alla trappola di scattare ulteriori immagini.

5 MATERIALI E METODI Le foto trappole utilizzate sono state di due tipi: Pocket Camera SG550V; Scouting Camera SG560K.

6 AREA DI STUDIO L area in cui è stato effettuato il foto trappolaggio è quella della brughiera briantea e comasca, a cavallo delle province di Como e Monza Brianza. L area è in parte sottoposta a tutela in quanto è ricompresa all interno del perimetro del PLIS Brughiera Briantea che, nato nel 1984, attualmente comprende i comuni di Meda, Lentate sul Seveso, Cabiate, Mariano Comense, Cermenate, Carimate, Novedrate, Figino Serenza, Carugo e Brenna.

7 AREA DI STUDIO Il territorio della brughiera comasca situato a nord del PLIS Brughiera Briantea attualmente non è sottoposto ad alcuna tutela (ad eccezione della Riserva Naturale Lago di Montorfano e dell Oasi WWF del Bassone) ma in quest area (compresa quella del parco locale) era prevista, già a partire dagli anni 80 del 900, la creazione di un parco regionale. Negli ultimi anni, l idea del parco regionale è stata rilanciata dal Comitato per il Parco Regionale della Brughiera. Il parco regionale avrebbe importanti connessioni con i limitrofi Parco Regionale delle Groane, Parco Regionale della Spina Verde di Como, Parco Regionale della Valle del Lambro e PLIS del Lura.

8 DOVE SONO STATE MESSE LE FOTO TRAPPOLE

9 RISULTATI

10 RISULTATI

11 FOTO TRAPPOLE 1 E 2 La foto trappola numero 1 è stata posizionata lungo le rive del fiume Seveso, nei pressi della linea ferroviaria Milano Chiasso, in una zona caratterizzata da bosco misto, con prevalenza di robinia. Durante tutto il periodo di monitoraggio non è stato rilevato il passaggio di nessun animale nonostante, ad ogni passaggio di controllo, si sia spostata la strumentazione al fine di monitorare l area da diverse direzioni ed angolazioni. La foto trappola numero 2 è stata posizionata lungo le rive del fiume Seveso, in corrispondenza di un guado, in una zona caratterizzata dalla presenza di prati e di fasce di vegetazione riparia. Purtroppo la foto trappola è stata rubata e già al primo passaggio di controllo non è stata più trovata. Non si hanno quindi informazioni sulla presenza e il passaggio di fauna in questo punto.

12 FOTO TRAPPOLA 3 La foto trappola numero 3 è stata posizionata nei pressi della SP 32 Novedratese, in una zona caratterizzata dalla presenza di prati e di boschi misti.

13 FOTO TRAPPOLA 4 La foto trappola numero 4 è stata posizionata nei pressi del depuratore di Carimate, in una zona di bosco misto situata alle spalle di alcuni capannoni presenti nella frazione di Cimnago del Comune di Lentate sul Seveso.

14 FOTO TRAPPOLA 5 La foto trappola numero 5 è stata posizionata nei pressi del cimitero di Cimnago, frazione del Comune di Lentate sul Seveso, in una zona di bosco misto adiacente alle abitazioni.

15 FOTO TRAPPOLA 6 La foto trappola numero 6 è stata posizionata in un area di bosco misto, adiacente a prati ed aree coltivate, nelle vicinanze del fiume Seveso, lungo il sentiero numero 1 del PLIS Brughiera Briantea.

16 FOTO TRAPPOLE 7 E 8 La foto trappola numero 7 è stata posizionata in una piccola area alberata situata all incrocio della via Papa Giovanni XXIII con la via Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, nel Comune di Lentate sul Seveso. La strumentazione è stata rubata e pertanto non si hanno informazioni sulla presenza e sul passaggio di fauna in questo punto. La foto trappola numero 8 è stata posizionata nell area boscata situata a sud della via Giovanni Falcone e Paolo Borsellino del Comune di Lentate sul Seveso.

17 FOTO TRAPPOLA 9 La foto trappola numero 9 è stata posizionata in corrispondenza di un sovrappasso sulla SS35 Milano Meda, nei pressi del tratto campestre della via Mirabello di Lentate sul Seveso, in un area caratterizzata prevalentemente da campi coltivati e spazi aperti.

18 FOTO TRAPPOLE 10 E 11 Le foto trappole numero 10 e 11 sono state posizionate in un area caratterizzata dalla presenza di prati da sfalcio, compresa tra la SS35 e la via Oscura, nel Comune di Cermenate.

19 FOTO TRAPPOLA 13 La foto trappola numero 13 è stata posizionata in un area boschiva situata al di sopra della linea ferroviaria Milano Chiasso, in un tratto in cui questa corre in una breve galleria nel territorio del Comune di Cucciago.

20 FOTO TRAPPOLA 14 La foto trappola numero 14 è stata posizionata in un area boschiva situata lungo la SP 28, nei pressi dell abitato di Navedano.

21 FOTO TRAPPOLA 15 La foto trappola numero 15 è stata posizionata in un area boschiva situata a nord della via Ponisio, in Comune di Capiago Intimiano.

22 FOTO TRAPPOLA 16 La foto trappola 16 è stata posizionata nei boschi a nord della SP 38, nel territorio comunale di Cantù. Purtroppo la foto trappola è stata rubata e già al primo passaggio di controllo non è stata più trovata. Non si hanno quindi informazioni sulla presenza e il passaggio di fauna in questo punto.

23 FOTO TRAPPOLA 17 La foto trappola numero 17 è stata posizionata a nord della SS 342, nei pressi dell abitato di Rovascio, in una zona di bosco misto.

24 FOTO TRAPPOLA 19 La foto trappola numero 19 è stata posizionata in una zona di bosco misto sovrastante la via Pannilani, in Comune di Como.

25 FOTO TRAPPOLA 21 La foto trappola numero 21 è stata posizionata in un area di bosco misto che ricade all interno del PLIS della Brughiera Briantea e della Riserva Naturale Fontana del Guercio, nei pressi dalla località denominata La Guardia.

26 FOTO TRAPPOLA 22 La foto trappola numero 22 è stata posizionata in un area boschiva adiacente alla via Stelvio, nel Comune di Fino Mornasco.

27 FOTO TRAPPOLA 23 La foto trappola numero 23 è stata posizionata in un area di bosco misto, lungo la SP 28, nel Comune di Lipomo.

Accordo Volontario territoriale fra Enti Locali di Pubblica Utilità per la tutela della connessione ecologica in Brughiera Comasca

Accordo Volontario territoriale fra Enti Locali di Pubblica Utilità per la tutela della connessione ecologica in Brughiera Comasca Connessione e funzionalità ecologica nella Brughiera Comasca, elemento chiave per la rete ecologica tra Prealpi e Pianura CONNESSIONE E FUNZIONALITA ECOLOGICA NELLA BRUGHIERA COMASCA, ELEMENTO CHIAVE PER

Dettagli

Fiume SEVESO. Vertemate con Minoprio. Dati biologici. Dati generali. Caratteri ambientali. Stato biologico. Tendenza

Fiume SEVESO. Vertemate con Minoprio. Dati biologici. Dati generali. Caratteri ambientali. Stato biologico. Tendenza Vertemate con Minoprio (CO) POLSSECN Como Vertemate con Minoprio Valle depuratore m km Il territorio circostante è prevalentemente coltivato (destra idrografica) e boschivo (sinistra idrografica). La vegetazione

Dettagli

Connessione e funzionalità ecologica

Connessione e funzionalità ecologica Con il supporto di: Città di Cantù Fondazione Lombardia per l Ambiente (capofila), Consorzio del Parco Brughiera Briantea, Agenzia Innova 21, Comune di Cantù Connessione e funzionalità ecologica nella

Dettagli

Dai Parchi alla Rete Ecologica Regionale

Dai Parchi alla Rete Ecologica Regionale Dai Parchi alla Rete Ecologica Regionale Milano, 12 Marzo 2012 Tavolo Regionale sulla Rete Ecologica Attuazione della RER: le buone pratiche per la pianificazione Paolo Nastasio Alice Tanfoglio DGR 10415/09

Dettagli

C_82 Cantù - Carimate FERIALE INVERNALE

C_82 Cantù - Carimate FERIALE INVERNALE C_82 Cantù - Carimate FERIALE INVERNALE 820004 820012 820018 820026 820028 820032 820146 820046 820048 820064 820060 820076 820074 820084 820088 820098 820102 Fer6 Scol Fer6 Scol Fer6 Fer6 Scol Scol Fer6

Dettagli

L OLONA ENTRA IN CITTÀ: ricostruzione del corridoio ecologico fluviale nel tessuto metropolitano denso

L OLONA ENTRA IN CITTÀ: ricostruzione del corridoio ecologico fluviale nel tessuto metropolitano denso PREGNANA MILANESE Con il contributo di L OLONA ENTRA IN CITTÀ: ricostruzione del corridoio ecologico fluviale nel tessuto metropolitano denso Giulio Conte (*), Angelo Lombardi (**), Elisabetta Amariti

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di lettere e filosofia Corso di Laurea in Scienze Umane dell'ambiente, del territorio e del paesaggio IL PARCO DEL LURA: LUCI ED OMBRE, I SUOI PROBLEMI, LA CONSERVAZIONE

Dettagli

PARCO DEL RIO VALLONE

PARCO DEL RIO VALLONE PARCHI REGIONALI PLIS TAV.1 I PARCHI ESISTENTI SCHEMATICO LA VALLE DEL LAMBRO TIPOLOGIA VERDE VARIEGATA CONFORMAZIONI PREVALENTI NORD-SUD LA BRIANZA CENTRALE LE COLLINE BRIANTEE L ADDA CREAZIONE SISTEMA

Dettagli

Piano di Governo del Territorio - Documento di Piano 1

Piano di Governo del Territorio - Documento di Piano 1 Piano di Governo del Territorio - Documento di Piano Indice Aree di trasformazione di interesse pubblico...3 TRP Area per la localizzazione di servizi per l istruzione...4 TRP - Nuova area a servizi tecnologici

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimento di Scienze della terra e dell ambiente Corso di laurea triennale in Scienze e Tecnologie per la Natura Uso delle aree aperte da parte di medio mammiferi nel

Dettagli

Autostrada Regionale VARESE-COMO COMO-LECCO. Studio di fattibilità: analisi tecnico-trasportistica

Autostrada Regionale VARESE-COMO COMO-LECCO. Studio di fattibilità: analisi tecnico-trasportistica Autostrada Regionale VARESE-COMO COMO-LECCO Studio di fattibilità: analisi tecnico-trasportistica Analisi trasportistica COLLEGAMENTO DIRETTO VARESE - COMO - LECCO: Bacino di domanda potenziale Distribuzione

Dettagli

ATTIVITÀ RIGUARDANTI LA SEGRETERIA TECNICA A FAVORE DI REGIONE LOMBARDIA (DG INFRASTRUTTURE E MOBILITÀ) E RFI (RETE FERROVIARIA ITALIANA).

ATTIVITÀ RIGUARDANTI LA SEGRETERIA TECNICA A FAVORE DI REGIONE LOMBARDIA (DG INFRASTRUTTURE E MOBILITÀ) E RFI (RETE FERROVIARIA ITALIANA). Pagina 1 di 5 ATTIVITÀ RIGUARDANTI LA SEGRETERIA TECNICA A FAVORE DI REGIONE LOMBARDIA (DG INFRASTRUTTURE E MOBILITÀ) E RFI (RETE FERROVIARIA ITALIANA). Corridoio plurimodale Genova-Rotterdam / Direttrice

Dettagli

NELLA BRUGHIERA COMASCA, ELEMENTO CHIAVE PER LA RETE ECOLOGICA TRA PREALPI E PIANURA CONNESSIONE E FUNZIONALITÀ ECOLOGICA

NELLA BRUGHIERA COMASCA, ELEMENTO CHIAVE PER LA RETE ECOLOGICA TRA PREALPI E PIANURA CONNESSIONE E FUNZIONALITÀ ECOLOGICA CONNESSIONE E FUNZIONALITÀ ECOLOGICA NELLA BRUGHIERA COMASCA, ELEMENTO CHIAVE PER LA RETE ECOLOGICA TRA PREALPI E PIANURA Azione 1. Descrizione del contesto territoriale e analisi delle criticità e dei

Dettagli

DECRETO N Del 11/05/2015

DECRETO N Del 11/05/2015 DECRETO N. 3735 Del 11/05/2015 Identificativo Atto n. 233 DIREZIONE GENERALE AGRICOLTURA Oggetto DETERMINAZIONE DEI PERIODI A RISCHIO E DELLE AREE INTERESSATE DAL DIVIETO DI MOVIMENTAZIONE DEGLI ALVEARI,

Dettagli

AC.1 ATTREZZATURE CIVICHE. Foto 1

AC.1 ATTREZZATURE CIVICHE. Foto 1 INDICE ATTREZZATURE CIVICHE... 3 ATTREZZATURE CULTURALI E SOCIALI... 7 ATTREZZATURE SANITARIE... 11 SERVIZI RELIGIOSI... 12 SERVIZI SCOLASTICI... 20 VERDE PUBBLICO... 28 SERVIZI SPORTIVI... 54 ATTREZZATURE

Dettagli

Attività e iniziative del WWF per il fiume Lambro

Attività e iniziative del WWF per il fiume Lambro Comitato Tecnico Contratto di Fiume Lambro Settentrionale Attività e iniziative del WWF per il fiume Lambro Milano - 20 Novembre 2012 Indice 1. Sintesi delle attività del WWF per il Lambro 2. Esempi di

Dettagli

Deliberazione n. VII/6501 Seduta del 19/10/01. Allegato A) Zonizzazione del territorio regionale

Deliberazione n. VII/6501 Seduta del 19/10/01. Allegato A) Zonizzazione del territorio regionale Deliberazione n. VII/6501 Seduta del 19/10/01 Allegato A) Zonizzazione del territorio regionale Zone critiche Sono individuate quattro zone critiche sovracomunali, tre zone comprendono comuni delle provincie

Dettagli

Progetto Sottobacino Torrente Seveso

Progetto Sottobacino Torrente Seveso Progetto Sottobacino Torrente Seveso azioni e criticità dal territorio Gruppo di lavoro 3 Seveso urbano Indice 01. Il percorso di co-progettazione 02. Profilo dell'ambito territoriale 03. Risultati del

Dettagli

IL TORRENTE COSIA: FILO CONDUTTORE DELLA BIODIVERSITA' TRA NATURA E UOMO BANDO CARIPLO - SCUOLA 21, A.S. 2013/14 FASE 2: PROBLEMATIZZAZIONE CLASSE III

IL TORRENTE COSIA: FILO CONDUTTORE DELLA BIODIVERSITA' TRA NATURA E UOMO BANDO CARIPLO - SCUOLA 21, A.S. 2013/14 FASE 2: PROBLEMATIZZAZIONE CLASSE III IL TORRENTE COSIA: FILO CONDUTTORE DELLA BIODIVERSITA' TRA NATURA E UOMO BANDO CARIPLO - SCUOLA 21, A.S. 2013/14 FASE 2: PROBLEMATIZZAZIONE CLASSE III UNITA' DI APPRENDIMENTO 1: PROCESSO DI TRASFORMAZIONE

Dettagli

Como - Inverigo - Cantù

Como - Inverigo - Cantù C_45 Como - Inverigo - Cantù o Corse che si effettuano solo il Sabato. 2 Si effettua solo nei giorni di Vacanze Scolastiche Invernali. 11 Nei giorni scolastici da Alzate Brianza (Cimitero), la corsa prosegue

Dettagli

POTENZIAMENTO DEI SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO 2-3 GIUGNO 2012 PROVINCIA DI MONZA E DELLA BRIANZA AUTOLINEE Z150 Z221 Z225 Z227 Z320 Z321 Z323

POTENZIAMENTO DEI SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO 2-3 GIUGNO 2012 PROVINCIA DI MONZA E DELLA BRIANZA AUTOLINEE Z150 Z221 Z225 Z227 Z320 Z321 Z323 POTENZIAMENTO DEI SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO 2-3 GIUGNO 2012 PROVINCIA DI MONZA E DELLA BRIANZA AUTOLINEE Z150 Z221 Z225 Z227 Z320 Z321 Z323 ORARIO PROVINCIA MONZA BRIANZA Linea Z150 Sabato 2 giugno

Dettagli

PIANO REGOLATORE GENERALE VARIANTE Variante Parziale n. 18 (art. 17, 7 c., Legge Regionale n. 56/77 e s.m. ed i.)

PIANO REGOLATORE GENERALE VARIANTE Variante Parziale n. 18 (art. 17, 7 c., Legge Regionale n. 56/77 e s.m. ed i.) REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI VERCELLI COMUNE DI RIVA VALDOBBIA Comunità Montana Valsesia PIANO REGOLATORE GENERALE VARIANTE 2006 Variante Parziale n. 18 (art. 17, 7 c., Legge Regionale n. 56/77 e s.m.

Dettagli

ITINERAIO CICLOESCURSIONISTICO BRUNATE /MONTE PIATTO /BLEVIO

ITINERAIO CICLOESCURSIONISTICO BRUNATE /MONTE PIATTO /BLEVIO ITINERAIO BRUNATE /MONTE PIATTO /BLEVIO 2016 - Ritrovo ore 8.30 Piazzale funicolare di Como/Brunate La sezione di ciclo escursionismo del CAI di Cantù, propone una "gita" in bicicletta tra Brunate e Blevio

Dettagli

19 marzo 2012 IST_11_10_ELA_TE_09

19 marzo 2012 IST_11_10_ELA_TE_09 19 marzo 2012 1 Attestamento su una porta del sito di Expo 2015 Integrazione con il sistema ciclabile Via d Acqua Parco dell Expo Integrazione con il sistema ciclabile del Polo fieristico di Rho Pero Connessione

Dettagli

21) FLAVIO ANDO (chalet)

21) FLAVIO ANDO (chalet) 21) FLAVIO ANDO (chalet) QUADRO CONOSCITIVO LOCALIZZATO Indice Inquadramento territoriale, descrizione e contestualizzazione...2 Pericolosità idraulica, acque superficiali e depurazione...7 Clima acustico

Dettagli

CALENDARIO Stagione ESORDIENTI A 11 Girone A

CALENDARIO Stagione ESORDIENTI A 11 Girone A CALENDARIO Stagione 2013-2014 ESORDIENTI A 11 Girone A 1 a Giornata 5 Ott 2 a Giornata 12 Ott 3 a Giornata 19 Ott 4 a Giornata 26 Ott 5 a Giornata 2 Nov 6 a Giornata 9 Nov 7 a Giornata 16 Nov 8 a Giornata

Dettagli

COMPLESSI RURALI. Repertorio dei beni Storico-Architettonici e Ambientali 38

COMPLESSI RURALI. Repertorio dei beni Storico-Architettonici e Ambientali 38 COMPLESSI RURALI Repertorio dei beni Storico-Architettonici e Ambientali 38 CASCINA COLOMBERA La cascina Colombera è di fatto una dei più antichi insediamenti rurali di Meda, edificata all inizio del XVII

Dettagli

ORARI DI APERTURA E CHIUSURA INFRASETTIMANALI FARMACIE E DISPENSARI FARMACEUTICI ANNO 2013/2014. Pagina 1

ORARI DI APERTURA E CHIUSURA INFRASETTIMANALI FARMACIE E DISPENSARI FARMACEUTICI ANNO 2013/2014. Pagina 1 ZONA OLGIATE Localita' CHIUSURA INFRASETTIMANALE ORARI Variazioni Albiolo Mercoledì pomeriggio 8.30-12.30 / 15.30-19.30 Appiano G Sabato pomeriggio 8.30-12.30 / 15.30-19.30 Beregazzo Sabato pomeriggio

Dettagli

Comuni Interessati: Vertemate con Minoprio AREA ESTRATTIVA AREA IMPIANTI

Comuni Interessati: Vertemate con Minoprio AREA ESTRATTIVA AREA IMPIANTI Comuni Interessati: Cucciago Vertemate con Minoprio AREA ESTRATTIVA AREA IMPIANTI Piano Cave Provinciale Amministrazione Provinciale di Como Settore Ecologia e Ambiente Revisione Piano Cave AMBITO TERRITORIALE

Dettagli

Bollettino Ufficiale. Serie Ordinaria n Mercoledì 01 ottobre 2014

Bollettino Ufficiale. Serie Ordinaria n Mercoledì 01 ottobre 2014 3 C) GIUNTA REGIONALE E ASSESSORI D.g.r. 26 settembre 2014 - n. X/2411 Approvazione criteri per la concessione di contributi per il finanziamento della progettazione di interventi di riqualificazione fluviale

Dettagli

Flavio Magnacavallo responsabile storico-artistico per il programma escursioni 2014

Flavio Magnacavallo responsabile storico-artistico per il programma escursioni 2014 COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA C.F.: 91124990150 VERBALE RIUNIONE COMITATO N 01 DEL 10 FEBBRAIO 2014 OGGI, LUNEDI' 10 FEBBRAIO 2014, ALLE ORE 21,00 PRESSO LA SALA PUBBLICA DI VIA TRENTO

Dettagli

IL SERVIZIO E' SOSPESO IL 25 DICEMBRE, IL 1 GENNAIO E IL 1 MAGGIO.

IL SERVIZIO E' SOSPESO IL 25 DICEMBRE, IL 1 GENNAIO E IL 1 MAGGIO. C_80 Cantù - Meda - Monza 2 Si effettua nei giorni feriali non di scuola. 31 La corsa da Cantù, pro per Lomazzo con Linea C 84. 34 Effettua deviazione da Mirabello e Vighizzolo via S. Giuseppe. 79 Si effettua

Dettagli

CENSIMENTO DEGLI SPAZI APERTI

CENSIMENTO DEGLI SPAZI APERTI TASSO DEL GERONE PICASSO VIA GIOACCHINO ROSSINI PROVINCIALE N^ 160 VIA INDUSTRIALE DELL'ISOLA 216,6 PROVINCIALE N^ 160 N^ 161 N^ 160 QUALIFICARE GLI SPAZI APERTI IN AMBITO URBANO E PERI-URBANO NOME DEL

Dettagli

Aspetti ecosistemici dei Parchi del bacino dell Olona

Aspetti ecosistemici dei Parchi del bacino dell Olona Aspetti ecosistemici dei Parchi del bacino dell Olona Aspetti normativi ed amministrativi L.R. 86/83 Introduce, al proprio art. 34, tra le forme di protezione del territorio, i P.L.I.S. assegnando alla

Dettagli

Parco Alfredo Albanese (Bissuola) a Mestre

Parco Alfredo Albanese (Bissuola) a Mestre Parco Alfredo Albanese (Bissuola) a Mestre Direzione dei Lavori di Completamento zone nord e sud - opere a verde Importo dei lavori a base d'asta: lire 1.232.877.760= IL PROGETTO L idea di realizzare il

Dettagli

28) CALAMBRONE STELLA MARIS

28) CALAMBRONE STELLA MARIS 28) CALAMBRONE STELLA MARIS QUADRO CONOSCITIVO LOCALIZZATO Indice Inquadramento territoriale, descrizione e contestualizzazione... 2 Pericolosità idraulica, acque superficiali e depurazione... 6 Clima

Dettagli

COMUNICATO STAMPA: LA PROVINCIA DI MILANO BOCCIA IL PIANO DI (S)GOVERNO DEL TERRITORIO DI DESIO

COMUNICATO STAMPA: LA PROVINCIA DI MILANO BOCCIA IL PIANO DI (S)GOVERNO DEL TERRITORIO DI DESIO COMUNICATO STAMPA: LA PROVINCIA DI MILANO BOCCIA IL PIANO DI (S)GOVERNO DEL TERRITORIO DI DESIO Desio, 07 aprile 2009. Che il PGT dell amministrazione Mariani non fosse il non plus ultra lo sapevamo già,

Dettagli

Stazione del Servizio Ferroviario Regionale Stazione del Servizio Suburbano Regionale ACCESSIBILITA DISABILI MOTORI ACCESSIBILITA DISABILI VISIVI

Stazione del Servizio Ferroviario Regionale Stazione del Servizio Suburbano Regionale ACCESSIBILITA DISABILI MOTORI ACCESSIBILITA DISABILI VISIVI SCHEMA DELLA RETE Nome della stazione Possibili interscambi nella stazione Stazione del Servizio Ferroviario Regionale Stazione del Servizio Suburbano Regionale ACCESSIBILITA DISABILI MOTORI ACCESSIBILITA

Dettagli

FERMARE L INUTILE AUTOSTRADA VARESE-COMO-LECCO: RIPARTIRE DAI COMUNI CON L OBIETTIVO DI CAMBIARE STRADA IN REGIONE LOMBARDIA

FERMARE L INUTILE AUTOSTRADA VARESE-COMO-LECCO: RIPARTIRE DAI COMUNI CON L OBIETTIVO DI CAMBIARE STRADA IN REGIONE LOMBARDIA FERMARE L INUTILE AUTOSTRADA VARESE-COMO-LECCO: RIPARTIRE DAI COMUNI CON L OBIETTIVO DI CAMBIARE STRADA IN REGIONE LOMBARDIA Il 2 ottobre scorso il TAR Lombardia ha emesso una sentenza contro il Comune

Dettagli

ESAME DI STATO per l abilitazione all esercizio della professione POLITECNICO DI MILANO

ESAME DI STATO per l abilitazione all esercizio della professione POLITECNICO DI MILANO Via Casartelli 12 22063 CANTU CO CURRICULUM 1985-91 - PROFESSIONALE Corso di studi in Architettura, Facoltà di Architettura, Politecnico di Milano PARMA Seminario estivo di progettazione architettonica

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Comitato Provinciale di Como

FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Comitato Provinciale di Como FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Comitato Provinciale di Como Comunicato Ufficiale n 12 del 26/10/2010 Campionato UNDER 15 Maschile n 2 FORMULA: QUALIFICAZIONI: n 2 gironi a 8 squadre con gare di andata

Dettagli

REPORT INCONTRO IN REGIONE LOMBARDIA SULLA PROPOSTA DI PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA

REPORT INCONTRO IN REGIONE LOMBARDIA SULLA PROPOSTA DI PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA COMITATO PER ILPARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA REPORT INCONTRO IN REGIONE LOMBARDIA SULLA PROPOSTA DI PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA In data 24/04/014, si è tenuto al Palazzo Lombardia di Milano un incontro

Dettagli

Per un nuovo parco regionale tra Nord Milano e Brianza centro-occidentale

Per un nuovo parco regionale tra Nord Milano e Brianza centro-occidentale Per un nuovo parco regionale tra Nord Milano e Brianza centro-occidentale Un territorio tutto pieno, quasi senza più aree di rallentamento, silenzio, penombra, campagna, natura La parte di territorio del

Dettagli

FOTO DEL PAVESE. Il Pavese, campagne e città... Campagna tra Parona Lomellina e Cilavegna

FOTO DEL PAVESE. Il Pavese, campagne e città... Campagna tra Parona Lomellina e Cilavegna FOTO DEL PAVESE PAGINA DELLA LOMBARDIA Il Pavese, campagne e città... Campagna tra Parona Lomellina e Cilavegna Anche se spesso il clima della pianura pavese è inclemente, con inverni troppo rigidi ed

Dettagli

CALENDARIO USCITE NELLA BRUGHIERA LE STAGIONI DEL PARCO EDIZIONE 2013

CALENDARIO USCITE NELLA BRUGHIERA LE STAGIONI DEL PARCO EDIZIONE 2013 C.F.: 1124990150 CALENDARIO USCITE NELLA BRUGHIERA LE STAGIONI DEL PARCO EDIZIONE 2013 www.comitatoparcobrughiera.it APRILE: MAGGIO: GIUGNO: LUGLIO: A GOSTO: Domenica 14 aprile Vivibrughiera - I boschi

Dettagli

Progetto n. 3 di AmicoAlbero: gli argini dell Osellino

Progetto n. 3 di AmicoAlbero: gli argini dell Osellino Progetto n. 3 di AmicoAlbero: gli argini dell Osellino Descrizione progetto L idea del progetto di riqualifica degli argini del canale Osellino è venuta ad AmicoAlbero cercando spazi per l impianto di

Dettagli

COMPENSAZIONI AMBIENTALI DELLA PEDEMONTANA: UNA SITUAZIONE SCONFORTANTE

COMPENSAZIONI AMBIENTALI DELLA PEDEMONTANA: UNA SITUAZIONE SCONFORTANTE 3 Marzo 2017 COMPENSAZIONI AMBIENTALI DELLA PEDEMONTANA: UNA SITUAZIONE SCONFORTANTE Le COMPENSAZIONI AMBIENTALI sono parte del progetto dell Autostrada Pedemontana Lombarda e nella prescrizione n 9 del

Dettagli

ALLEGATO - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA DELLE AREE INTERESSATE DALL ESTENSIONE DELLA RETE DI TELERISCALDAMENTO

ALLEGATO - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA DELLE AREE INTERESSATE DALL ESTENSIONE DELLA RETE DI TELERISCALDAMENTO ALLEGATO - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA DELLE AREE INTERESSATE DALL ESTENSIONE DELLA RETE DI TELERISCALDAMENTO RAMS&E S.r.l. Pag. 157 di 195 Attraversamento del Fiume Tanaro Alternativa di percorso A - a

Dettagli

Azzonamento del PRG CALCOLO DELLA CAPACITA INSEDIATIVA DEL PRG

Azzonamento del PRG CALCOLO DELLA CAPACITA INSEDIATIVA DEL PRG PTCP: Calcolo della superficie urbanizzabile Ciò si traduce in una facoltà massima di prevedere 6,09 HA di nuove aree di espansione (Superficie Ammissibile delle Espansioni). Azzonamento del PRG CALCOLO

Dettagli

Una nuova linea S e un treno ogni quarto d ora per Seregno: tante possibilità in più per spostarsi in treno (verso Milano, ma non solo)

Una nuova linea S e un treno ogni quarto d ora per Seregno: tante possibilità in più per spostarsi in treno (verso Milano, ma non solo) Una nuova linea S e un treno ogni quarto d ora per Seregno: tante possibilità in più per spostarsi in treno (verso Milano, ma non solo) Quadrante Nord Tratta Milano - Chiasso Cambio Orario del 13 dicembre

Dettagli

PROGRAMMI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE ANNO SCOLASTICO SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

PROGRAMMI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE ANNO SCOLASTICO SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO PARCO LOCALE DI INTERESSE SOVRACCOMUNALE BRUGHIERA BRIANTEA Via D. Aureggi, 25 20823 Lentate sul Seveso (MB) Tel. 0362.569116 info@parcobrughiera.it - edambientale@parcobrughiera.it PROGRAMMI DI EDUCAZIONE

Dettagli

Fiume ADDA. Cornate d Adda. Dati biologici. Dati generali. Caratteristiche ambientali. Stato biologico. Tendenza

Fiume ADDA. Cornate d Adda. Dati biologici. Dati generali. Caratteristiche ambientali. Stato biologico. Tendenza Fiume ADDA Cornate d Adda Periodo di campionamento: - Numero campionamenti: Numero dati : POADCN Cornate d Adda Frazione Porto d Adda m km Caratteristiche ambientali Il territorio circostante è coperto

Dettagli

- che l'indicata forma di cooperazione nel suo contenuto sostanziale deve essere idoneamente formalizzata;

- che l'indicata forma di cooperazione nel suo contenuto sostanziale deve essere idoneamente formalizzata; CONVENZIONE PER LA REGOLAZIONE DEI RAPPORTI TRA I COMUNI RICOMPRESI NELL'AMBITO TERRITORIALE COMO 1 TRIANGOLO LARIANO E BRIANZA COMASCA E PER L'AFFIDAMENTO ALLA PROVINCIA DI COMO DELLE FUNZIONI DI STAZIONE

Dettagli

ALLA SCOPERTA DEL PARCO DEI MUGHETTI PROGRAMMA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE DEI COMUNI DEL PARCO

ALLA SCOPERTA DEL PARCO DEI MUGHETTI PROGRAMMA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE DEI COMUNI DEL PARCO ALLA SCOPERTA DEL PARCO DEI MUGHETTI PROGRAMMA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE DEI COMUNI DEL PARCO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 INTRODUZIONE Tra le finalità istitutive del Parco dei Mughetti è compresa

Dettagli

5.2.1 Valutazione della criticità delle zone di trasformazione

5.2.1 Valutazione della criticità delle zone di trasformazione 5.2.1 Valutazione della criticità delle zone di trasformazione Per le zone individuate in prima istanza come possibili espansioni, sono state condotte indagini finalizzate ad individuare le criticità.

Dettagli

Area critica 06 CASALPUSTERLENGO OVEST

Area critica 06 CASALPUSTERLENGO OVEST Area critica 06 CASALPUSTERLENGO OVEST QUADRO AMBIENTALE Descrizione È un area interessata da un processo di urbanizzazione tuttora piuttosto attivo, tendenzialmente concentrato lungo gli assi infrastrutturali

Dettagli

linee guida per la redazione del piano di governo del territorio

linee guida per la redazione del piano di governo del territorio linee guida per la redazione del piano di governo del territorio allegato A delibera C.C. n. 35 del 24/11/2008 24 novembre 2008 ORSENIGO paese più aperto e accessibile più sicuro e solidale più bello e

Dettagli

Città di Cologno Monzese VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE. ORIGINALE N. 128 del 07/09/2016

Città di Cologno Monzese VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE. ORIGINALE N. 128 del 07/09/2016 Città di Cologno Monzese VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE ORIGINALE N. 128 del 07/09/2016 OGGETTO : APPROVAZIONE SCHEMA DI CONVENZIONE PER LA DISCIPLINA DEI RAPPORTI DERIVANTI DALLA REALIZZAZIONE

Dettagli

COMUNE DI CABIATE PROVINCIA DI COMO

COMUNE DI CABIATE PROVINCIA DI COMO COMUNE DI CABIATE PROVINCIA DI COMO VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE COPIA N. 16 OGGETTO: RICHIESTA ISTITUZIONE PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA AI SENSI DELLA LEGGE N. 394 DEL 6 DICEMBRE

Dettagli

STRALCIO PIANO DI SETTORE ZONE EDIFICATE

STRALCIO PIANO DI SETTORE ZONE EDIFICATE Parco delle Groane Sede Solaro (MI) via della Polveriera, 2 - Tel 02 9698141 STRALCIO PIANO DI SETTORE ZONE EDIFICATE PARCO REGIONALE DELLE GROANE COMUNE DI LENTATE SUL SEVESO VIA APPENNINI RELAZIONE TECNICA

Dettagli

Como: i 95 anni della Sezione

Como: i 95 anni della Sezione Numero 3 - Como - Anno XLI - Luglio-Settembre 2015 associazione nazionale alpini - sezione di como Como: i 95 anni della Sezione N. 39 - Anno XLI - Poste Italiane SpA - Spedizione in abbonamento postale

Dettagli

Intervento Intervento Il Mulino Data Settembre Indirizzo Via Mulino Destinazione 1 Commerciale-Direzionale

Intervento Intervento Il Mulino Data Settembre Indirizzo Via Mulino Destinazione 1 Commerciale-Direzionale Intervento Intervento Il Mulino Data Settembre 2015 Indirizzo Via Mulino Destinazione 1 Commerciale-Direzionale Indirizzo 42013- Veggia-Casalgrande (RE) Italy Destinazione 2 Residenziale 1 Indice -Localizzazione

Dettagli

COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA C.F.:

COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA C.F.: COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA C.F.: 91124990150 www.comitatoparcobrughiera.it Report della serata tenutasi il 30 maggio 2014 a MARIANO COMENSE (CO) presso la VILLA SORMANI dal titolo

Dettagli

DR.MICHELE CEREDA CURRICULUM PROFESSIONALE

DR.MICHELE CEREDA CURRICULUM PROFESSIONALE DR.MICHELE CEREDA via Loi 3-20058 Villasanta (Mi) studio via Buonarroti 15 Villasanta 039.2052101 3498429655 cf CRDMHL62S01F704Z CURRICULUM PROFESSIONALE Nato a Monza il 1.11.62 Maturità scientifica. Frequenza

Dettagli

ATLANTE DEI SERVIZI PUBBLICI

ATLANTE DEI SERVIZI PUBBLICI ATLANTE DEI SERVIZI PUBBLICI PARTE 2 Aggiornato al 07/04/2014 pag. 1 di 58 ELENCO STRUTTURE RELIGIOSE (Sr) - Sr1 - Chiesa e Casa Parrocchiale Santi Pietro e Paolo - Sr2 - Oratorio Don Bosco - Sr3 - Chiesa

Dettagli

BEST PRACTICES E CASI CONCRETI. a cura di Mauro ing. Barzizza Centro Studi PIM

BEST PRACTICES E CASI CONCRETI. a cura di Mauro ing. Barzizza Centro Studi PIM BEST PRACTICES E CASI CONCRETI a cura di Mauro ing. Barzizza Centro Studi PIM La normativa tecnica di riferimento e best practices Scelta del tipo di intersezione BEST PRACTICES Ambito di inserimento Gerarchia

Dettagli

COMUNE DI GEMONA DEL FRIULI Provincia di UDINE. TORNATA ASTE PUBBLICHE VENDITA TERRENI DEL 29 luglio 2015 ALLEGATO IDENTIFICATIVO

COMUNE DI GEMONA DEL FRIULI Provincia di UDINE. TORNATA ASTE PUBBLICHE VENDITA TERRENI DEL 29 luglio 2015 ALLEGATO IDENTIFICATIVO COMUNE DI GEMONA DEL FRIULI Provincia di UDINE TORNATA ASTE PUBBLICHE VENDITA TERRENI DEL 29 luglio 2015 ALLEGATO IDENTIFICATIVO LOTTO CODICE N. 20 DENOMINAZIONE : terreno UBICAZIONE : via Monte Ercole

Dettagli

Comune di Meda Documento di Piano Aree di trasformazione

Comune di Meda Documento di Piano Aree di trasformazione 1 INDICE: AREA AR1 Via Cantore 3 AREA AR2a P.zza Stazione 5 AREA AR3 Corso Matteotti 7 AREA AC1 via Trieste via Trento 9 AREA AC2 via San Giorgio 10 AREA AC3 viale Lombardia 11 AREA AC4 via Piave 12 AREA

Dettagli

La sede del previsto campo sportivo insiste su un area relativamente pianeggiante circoscritta in una zona caratterizzata da forte pendenza.

La sede del previsto campo sportivo insiste su un area relativamente pianeggiante circoscritta in una zona caratterizzata da forte pendenza. 1) CONSIDERAZIONI GENERALI Il sito individuato per la realizzazione del nuovo campo da calcio e strutture annesse, si trova nel Comune di Stresa in località Motta del Santo nelle vicinanze della via per

Dettagli

Ambito: ATC TO5. Z.R.C. n. 38 Chieri. Superficie: 897,29 ha. Descrizione dei confini:

Ambito: ATC TO5. Z.R.C. n. 38 Chieri. Superficie: 897,29 ha. Descrizione dei confini: Ambito: ATC TO5 Z.R.C. n. 38 Chieri Superficie: 897,29 ha Descrizione dei confini: Da Chieri seguendo la SP 128 verso Pessione si costeggia la ferrovia Torino-Alessandria fino alla località Mosetti; si

Dettagli

QUALITÁ DELLE ACQUE DEL BACINO DEL LAMBRO

QUALITÁ DELLE ACQUE DEL BACINO DEL LAMBRO Monza, 7 marzo 2015 CONTRATTO DI FIUME LAMBRO SETTENTRIONALE: SICUREZZA IDRAULICA E QUALITA DELLE ACQUE DEL FIUME QUALITÁ DELLE ACQUE DEL BACINO DEL LAMBRO Cologno Monzese Vizzolo Predabissi Valeria Marchesi,

Dettagli

Comune di Carate Brianza Osservazione al Piano di Governo del Territorio (P.G.T.)

Comune di Carate Brianza Osservazione al Piano di Governo del Territorio (P.G.T.) Comune di Carate Brianza Osservazione al Piano di Governo del Territorio (P.G.T.) del coordinamento regionale di associazioni Insieme in rete per uno sviluppo sostenibile che è stata adottato il P.G.T.

Dettagli

C80. Cantù - Meda - Monza FERIALE INVERNALE

C80. Cantù - Meda - Monza FERIALE INVERNALE Cantù - Meda - Monza 800002 800006 800202 800012 800008 800014 800024 800016 800018 800022 800026 800030 800204 800032 800040 800042 800046 Fer6 Fer6 Fer6 Scol Fer6 Fer6 Scol Scol Scol Fer6 Scol Scol Scol

Dettagli

COMUNE DI VAREDO PIANO URBANO DEL TRAFFICO II FASE RELAZIONE GENERALE MODIFICATA A SEGUITO DELLE CONTRODEDUZIONI. Provincia di Monza e Brianza

COMUNE DI VAREDO PIANO URBANO DEL TRAFFICO II FASE RELAZIONE GENERALE MODIFICATA A SEGUITO DELLE CONTRODEDUZIONI. Provincia di Monza e Brianza COMUNE DI VAREDO Provincia di Monza e Brianza PIANO URBANO DEL TRAFFICO II FASE RELAZIONE GENERALE MODIFICATA A SEGUITO DELLE CONTRODEDUZIONI All. 1. Maggio 2010 Redatto da: RICERCA VIABILITA AMBIENTE

Dettagli

Oggetto: Rilievo della rete fognaria del comune di GUDO VISCONTI (MI).

Oggetto: Rilievo della rete fognaria del comune di GUDO VISCONTI (MI). Centro Direzionale Milanofiori - Palazzo Q7/Q8 20089 Rozzano (MI) - tel. 02 512802 fax. 02 51628055 Capitale Sociale 100.000 euro i.v. - Partita IVA e Codice Fiscale 02172780484 Iscrizione nel Registro

Dettagli

Via Milazzo sud QUADRO CONOSCITIVO LOCALIZZATO. Indice Inquadramento territoriale, descrizione e contestualizzazione...2

Via Milazzo sud QUADRO CONOSCITIVO LOCALIZZATO. Indice Inquadramento territoriale, descrizione e contestualizzazione...2 Via Milazzo sud QUADRO CONOSCITIVO LOCALIZZATO Indice Inquadramento territoriale, descrizione e contestualizzazione...2 Pericolosità idraulica, acque superficiali e depurazione...6 Clima acustico e piano

Dettagli

Tavoli territoriale SFR quadranti Sud, Est, Ovest, Nord novembre e 1-2 dicembre 2014 Regione Lombardia DG Infrastrutture e Mobilità

Tavoli territoriale SFR quadranti Sud, Est, Ovest, Nord novembre e 1-2 dicembre 2014 Regione Lombardia DG Infrastrutture e Mobilità Tavoli territoriale SFR quadranti Sud, Est, Ovest, Nord 25-27 novembre e 1-2 dicembre 2014 Regione Lombardia DG Infrastrutture e Mobilità Rev7 Le novità dell orario 2014-2015 2 date di cambio orario: 14

Dettagli

Percorso Ciclabile di Interesse Regionale

Percorso Ciclabile di Interesse Regionale SCHEDA DESCRITTIVA PCIR 05 Via dei Pellegrini Via per l Expo - Allegato 2 aprile 2014 Percorso Ciclabile di Interesse Regionale 05 Via dei Pellegrini - Via per l Expo Lunghezza: 162 Km Territori provinciali

Dettagli

CPIA COMO sede di CANTU Via Baracca 22063 Cantù tel./fax 031.730850 Sito Internet: www.ambito5.eu email: infoctpcantu@ambito5.eu

CPIA COMO sede di CANTU Via Baracca 22063 Cantù tel./fax 031.730850 Sito Internet: www.ambito5.eu email: infoctpcantu@ambito5.eu PROGRAMMA CORSI EDA A.S. 2014 / 2015 Corsi gratuiti, corsi di Lingua Straniera e Informatica CPIA CANTU VIA BARACCA angolo via PALESTRINA- VIGHIZZOLO di CANTU Tel.031/730850 e-mail: La sede amministrativa

Dettagli

- Funzioni principali H1 Funzioni ricettive Funzioni direzionali tutte

- Funzioni principali H1 Funzioni ricettive Funzioni direzionali tutte Art. 54 - Ambito di completamento 1 Via Milano Ambito di completamento Area di localizzazione dell edificazione Area verde in cessione Area verde privato a. Obiettivi di progetto Obiettivo generale d intervento

Dettagli

Direzione Regionale della Lombardia

Direzione Regionale della Lombardia Prot. 2009/92719 Direzione Regionale della Lombardia Attivazione della Direzione Provinciale di Como Competenza territoriale per la registrazione degli atti notarili e degli atti emessi dagli Ufficiali

Dettagli

STAZIONE DEI CARABINIERI

STAZIONE DEI CARABINIERI STAZIONE DEI CARABINIERI Comune di riferimento Sede Comando Stazione Telefono Fax Comandante ALBAVILLA Erba 031641053 031610831 Lgt. Luciano Gallorini ALBESE CON CASSANO Erba 031641053 031610831 Lgt. Luciano

Dettagli

REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI VERBANIA COMUNE DI STRESA

REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI VERBANIA COMUNE DI STRESA REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI VERBANIA COMUNE DI STRESA Redatto da: Timbro e firma: Regione Cantarana, 17 28041 Arona (NO) Tel. Fax: 0322.47012 www.ecovema.com ufficio.tecnico@ecovema.com Dott. Alberto

Dettagli

Ente Parco dei Nebrodi. Progetto di ricerca scientifica IL TRANSETTO DELLA BIODIVERSITÁ Attività di monitoraggio ambientale

Ente Parco dei Nebrodi. Progetto di ricerca scientifica IL TRANSETTO DELLA BIODIVERSITÁ Attività di monitoraggio ambientale Ente Parco dei Nebrodi Area III Conservazione della Natura e Gestione G del Territorio Area IV Promozione e Fruizione Sociale Progetto di ricerca scientifica IL TRANSETTO DELLA BIODIVERSITÁ Attività di

Dettagli

SV-02 La ciclovia dei Parchi

SV-02 La ciclovia dei Parchi SV-02 La ciclovia dei Parchi Lombardia in bicicletta - Itinerari Partenza: Rovellasca-Manera, stazione ferroviaria FNM Arrivo: Milano, stazione Centrale Lunghezza Totale (): 41.9 Percorribilità: Bici ibride

Dettagli

Introduzione ai Sentieri e Piste Ciclabili del Parco Agricolo della Cavallera

Introduzione ai Sentieri e Piste Ciclabili del Parco Agricolo della Cavallera Introduzione ai Sentieri e iste Ciclabili del arco Agricolo della Cavallera Il parco della Cavallera è costituito prevalentemente da un area agricola, assediata dai comuni circostanti, dalle loro numerose

Dettagli

Comitato coordinamento AQST Contratto di fiume Seveso

Comitato coordinamento AQST Contratto di fiume Seveso Comune di Cucciago (capofila) Comune di Casnate con Bernate Comune di Senna Comasco Comitato coordinamento AQST Contratto di fiume Seveso "Interventi di riqualificazione fluviale e drenaggio urbano sostenibile

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Comitato Provinciale di Como

FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Comitato Provinciale di Como FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Comitato Provinciale di Como Comunicato Ufficiale n 152 del 01/03/2011 Campionato UNDER 15 Maschile n 19 FORMULA: SECONDA FASE: n 4 raggruppamenti a 4 squadre con gare

Dettagli

Città di Nova Milanese. (Provincia di Monza e della Brianza)

Città di Nova Milanese. (Provincia di Monza e della Brianza) Città di Nova Milanese (Provincia di Monza e della Brianza) PROGRAMMA DI AZIONE PAESAGGISTICA ARTICOLO 37, COMMA 2 DELLE NORME DI PIANO DEL PTCP VIGENTE DELLA PROVINCIA DI MONZA BRIANZA ATTUAZIONE DEL

Dettagli

1 PREMESSA DESCRIZIONE INTERVENTO... 2

1 PREMESSA DESCRIZIONE INTERVENTO... 2 INDICE 1 PREMESSA... 2 2 DESCRIZIONE INTERVENTO... 2 3 VERIFICA DI COMPATIBILITA ACUSTICA... 3 3.1 Inserimento dell area a ristrutturazione urbanistica RU.b... 5 3.2 Inserimento di aree di completamento

Dettagli

A.S.2003-04 TIPOLOGIA CORSI

A.S.2003-04 TIPOLOGIA CORSI Cod- Cod- Totale Lingue 9 Totale Italiano 8 Totale Licenza elementare Totale Licenza scuola media Totale Informatica 6 Totale complessivo 86 A.S.00-0 TIPOLOGIA CORSI Totale Informatica 9,0% Totale Licenza

Dettagli

COMUNE DI MONTECATINI VAL DI CECINA Provincia di PISA. Area Territorio Servizi Tecnologici - Ambiente - Ecologia

COMUNE DI MONTECATINI VAL DI CECINA Provincia di PISA. Area Territorio Servizi Tecnologici - Ambiente - Ecologia GEM AdB-ER COMUNE DI MONTECATINI VAL DI CECINA Provincia di PISA Area Territorio Servizi Tecnologici - Ambiente - Ecologia VALUTAZIONI E PROPOSTE PER LA CLASSIFICAZIONE ACUSTICA DEL TERRITORIO COMUNALE

Dettagli

Capitolo 2. Territorio: caratteristiche fisiche e strutturali

Capitolo 2. Territorio: caratteristiche fisiche e strutturali Capitolo 2 Territorio: caratteristiche fisiche e strutturali Variabili e indicatori utilizzati: Superficie territoriale Superficie Agricola Utilizzata (SAU) Superficie Agricola Totale Numero aziende agricole

Dettagli

SISTEMA INFORMATIVO MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE : COMO

SISTEMA INFORMATIVO MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE : COMO SMOW5A 18-04-15PAG. 1 SISTEMA INFORMATIVO MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE : COMO ELENCO DEI TRASFERIMENTI E PASSAGGI DEL

Dettagli

BA_09. AMBITO PGT : Verde urbano ( PGT adottato), Area boscata (PGT approvato in fase di pubblicazione). PROFILO DESCRITTIVO DELL AREA

BA_09. AMBITO PGT : Verde urbano ( PGT adottato), Area boscata (PGT approvato in fase di pubblicazione). PROFILO DESCRITTIVO DELL AREA SCHEDA n. : BA_09 AMBITO PGT : Verde urbano ( PGT adottato), Area boscata (PGT approvato in fase di pubblicazione). Data: 31.10.2011 Rilevatore: CG/cv DENOMINAZIONE: : Via Presolala/Via Resegone (ambito

Dettagli

RV01 - Il Parco del Rio Vallone

RV01 - Il Parco del Rio Vallone RV01 - Il Parco del Rio Vallone Partenza Arrivo Lunghezza totale Categoria Tipo di bicicletta consigliato Tempo di percorrenza in bici Dislivello in salita Dislivello in discesa Quota massima Difficoltà

Dettagli

C_80 Cantù - Meda - Monza FERIALE INVERNALE

C_80 Cantù - Meda - Monza FERIALE INVERNALE C_80 Cantù - Meda - Monza FERIALE INVERNALE 800002 800006 800202 800012 800008 800014 800024 800016 800018 800022 800026 800030 800204 800032 800212 800040 800042 Fer6 Fer6 Fer6 Scol Fer6 Fer6 Scol Scol

Dettagli

PROT. N.: Como, 29 MARZO Pec: Pec:

PROT. N.: Como, 29 MARZO Pec: Pec: PROVINCIA DI COMO Area Sviluppo del Territorio ed Infrastrutture Servizio Manutenzioni, Catasto, Concessioni Dirigente ing. Bruno Tarantola Responsabile del Servizio geom. Sergio Galli Istruttore pratica

Dettagli

INQUADRAMENTO TERRITORIALE

INQUADRAMENTO TERRITORIALE CAVE MONCALIERI INQUADRAMENTO TERRITORIALE L area estrattiva Cave Moncalieri, di proprietà della Cave Moncalieri S.r.l., è situata lungo la sponda idrografica destra del Po, nella porzione meridionale

Dettagli

COPPA LARIO OPEN A 7 1^ fase

COPPA LARIO OPEN A 7 1^ fase COPPA LARIO OPEN A 7 1^ fase Le 38 squadre iscritte sono state suddivise in 2 gironi da 5 squadre e 7 gironi da 4 squadre. La seconda fase, come previsto dall'art. 3 del regolamento, verrà disputata con

Dettagli