DISPONIBILITA PRODOTTI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DISPONIBILITA PRODOTTI"

Transcript

1 DISPONIBILITA PRODOTTI ISAT propone sistemi innovativi di comunicazione tradizionale e satellitare, soluzioni innovative come i dispositivi di archiviazione e sorveglianza, strumentazione elettronica d ausilio alla navigazione ed alla pesca. APPARATI DI SOCCORSO Epirb Dispositivi ad attivazione automatica e/o manuale, sistemi satellitari integrati con segnale d allarme, identificazione e posizione conformi alle specifiche SARSAT/COSPAS. Rivelatori Riflettori Radar Segnalatori acustici e luminosi di rilevamento radar (banda da 9.3 a 9.5 Ghz) con indicazione della presenza alle imbarcazioni più vicine. Risponditori Radar Progettati per operazioni di recupero, fornendo l esatta localizzazione dell imbarcazione. SISTEMI DI COMUNICAZIONE TRADIZIONALI E SATELLITARI Radiotelefoni VHF Radiotelefoni con DSC di Classe A, programmabili per tutti i canali marini prescritti da ITU - Radiotelefoni marini con DSC di classe B con ascolto continuo su canale di soccorso DSC - Radiotelefoni marini portatili - Radiotelefoni con DSC integrato di Classe D ad 1 o 2 attacchi d antenna. Radiotelefoni SSB Apparati marini MF/HF da 150 W conformi alla normativa SOLAS per navigazione in ambito GMDSS Area A2 - Radiotelefoni da150w e 250W conformi alla normativa GMDSS/SOLAS per navigazione in ambito Area A1/ A4 - Apparati marini da 500W conformi alle normative GMDSS/SOLAS, per la loro categoria (Area A2) e integrati con sistemi di Radiotelefono simplex-semiduplex, DSC/Telex/Modem, guardia di ascolto continuo. Inmarsat standard C Terminale satellitare marino conforme alle normative SOLAS/GMDSS Area A2/A3, offre collegamenti in tutto il mondo per l espletamento dei servizi fax, telex, , dati trasmessi verso rete fissa e/o verso altri terminali INMARSAT-C. Inmarsat standard Mini-M Telefoni satellitari marini per interconnessione indipendente e globale con design compatto e flessibile, offre servizi di Fonia, Fax, Trasmissione dati a 9600 bps o HSD 56/64 kbps (optional), . Inoltre: Capsat Messenger M4 con software IPDS (Euro ISDN, USB), per collegamento ad Internet, trasmissione video in tempo reale, alta qualità immagini e suono. Inoltre: sistema M4 BIG DISH - Inmarsat Mini-M -IBRIDO con antenna a libro, Big Dish, veicolare: con l installazione delle 3 antenne, è possibile utilizzare i 3 ISN che possono essere attivati sull apparato.

2 CAPSAT FLEET Gli apparati di comunicazione satellitare Capsat Fleet forniscono accesso in tempi incomparabilmente rapidi alle informazioni grazie ai servizi supportati da Inmarsat. Lo standard coniuga l alta qualità e la velocità di servizio ISDN con la flessibilità e la connessione continua garantita dal servizio MPDS (Mobile Packet Data Service) per applicazioni in campo marittimo. Capsat FLEET77 Satellitare marino di piccole e compatte dimensioni composto da terminale, antenna (diametro antenna di circa 85 cm) e micro-telefono. L unita FLEET 77 è un mezzo di comunicazione integrato che permette di trasferire con una velocità di 128Kb collegamenti costanti ai satelliti del consorzio INMARSAT offre i seguenti servizi: FAX - DATI - FONIA - ISDN - PROTOCOLLI DI MPDS. Capsat FLEET55 Satellitare marino di piccole e compatte dimensioni composto da terminale, antenna e micro-telefono. L unità FLEET55 è un mezzo di comunicazione integrato che permette di trasferire con una velocità di 64Kb gli stessi servizi del modello superiore: FAX - DATI - FONIA - ISDN - PROTOCOLLI DI MPDS. Si adatta facilmente per la caratteristica forma dell antenna (diametro antenna di circa 60 cm) ad imbarcazioni più piccole come yacht e pescherecci. Capsat FLEET33 Satellitare marino di piccole e compatte dimensioni (diametro antenna di soli circa 35 cm) rivoluziona le comunicazioni nella fascia yacht-diporto. L unità FLEET33 offre prestazioni superiori a quelle del tradizionale Mini-M con una velocità di 64 Kb e servizi di: VOCE - Mini-M con copertura globale - DATI e FAX a 2400 Bit/s con copertura globale - DATI e FAX a 9600 Bits/s con copertura spot beam - DATI MPDS a 28,8-64 Kb con copertura spot beam. FLEET BROADBAND La famiglia SAILOR Fleet Broadband costituisce l ultima frontiera nel campo delle comunicazioni satellitari marine. Infatti, questi terminali a fronte di dimensioni assai ridotte, sono capaci di raggiungere velocità di trasferimento dati nettamente più elevate rispetto a quelle possibili con i terminali Fleet. La copertura è garantita da 3 satelliti Inmarsat di quarta generazione completamente dedicati alle comunicazioni broadband. Anche i costi degli apparati e del traffico dati sono molto più convenienti che in passato, arrivando ad essere entrambi pari a meno della metà rispetto a quelli della famiglia Fleet. Infine, è da sottolineare come, a differenza di questi ultimi, sia possibile con il SAILOR FBB effettuare un trasferimento dati ed una chiamata voce contemporaneamente. Attualmente sono 3 i modelli della gamma: SAILOR 150: velocità trasmissione dati: 150/150 kbps dimensione diametro antenna: 275,6 mm SAILOR 250: velocità trasmissione dati: 284/284 kbps dimensione diametro antenna: 275,6 mm SAILOR 150: velocità trasmissione dati: 432/432 kbps dimensione diametro antenna: 630 mm

3 Inmarsat standard Mini-C Sistema integrato di Ricetrasmettitore Inmarsat-C/GPS, di 4ª generazione, ideale per Global Tracking, applicazioni AVL, VMS, SCADA, (versione terrestre e marina). Soluzione Inmarsat Regional BGAN La soluzione Regional BGAN, fornisce una comunicazione portatile via satellite, semplice ed economicamente efficiente, mettendo a disposizione la connettività in ogni luogo. Velocità di connessione più che raddoppiata rispetto ai sistemi GPRS per LAN, WAN, Intranet, Internet, senza badare alla disponibilità ed all affidabilità delle locali reti terrestri. Inmarsat GAN Terminale satellitare terrestre Inmarsat Multi-Media-Mini-M (GAN) dotato di un nuovo sistema di comunicazione mobile satellitare Inmarsat, progettato per la fornitura di servizi multimediali globali ad alta qualità per comunicazioni voce, facsimile e dati. Inmarsat GAN è un servizio ibrido fra il sistema MiniM e B-High Speed Data (HSD) e offre una copertura Spot Beam. SCANSAT SAILOR SC 4000 IRIDIUM Sistema satellitare marino IRIDIUM Sailor SC 4000 a copertura mondiale che consente di comunicare sia telefonicamente che tramite Internet. Adatto al diporto in generale; Iridium è l unico sistema satellitare che offre svariati servizi come telefonia mobile accessibile virtualmente da tutto il mondo. Collegamento satellitare diretto per comunicazioni sia entranti che uscenti con semplicità di pagamento tramite una Sim Card servizi di: FONIA - DATI - FAX - a 2400 bit/s. IRIDIUM MOTOROLA 9505A PORTATILE terrestre Telefono satellitare portatile che supera gli attuali sistemi di comunicazione, infatti offre collegamenti veloci con un unico numero di telefono, viaggia facilmente con l utilizzatore. Leggero e di contenute dimensioni simile ad un normale cellulare, è resistente all acqua, polvere ed agli urti. Fornitura e ricarica di Sim Card per Iridium.

4 APPARATI DI AUSILIO ALLA NAVIGAZIONE VDR - AIS - SCP - Bussole - GPS - Radar - Ecoscandagli - Videoplotter V.D.R. (Voyage Data Recorder) Sistema di archiviazione dati in forma sicura attinenti la posizione, la cinematica, lo stato fisico, il comando ed il controllo della nave, durante il periodo precedente e successivo ad un incidente. A.I.S. (Dispositivo Di Identificazione Automatica) Sistema di rivelazione istantanea da nave a nave, da nave a terra, da terra a nave, fornisce in real time e con grande accuratezza informazioni riducendo ai naviganti il rischio di arenarsi o provocare collisioni. Sistema SCP (Apparato Blue Box) Apparato per il servizio di radiolocalizzazione satellitare della flotta peschereccia nazionale, in armonia ai regolamenti promulgati dal Consiglio della Comunità Europea CEE 2487/93. Radar Forniscono informazioni sulla distanza e traccia mappe di oggetti in movimento, quali le navi. Trasmette onde radio dotate di forte intensità, mentre un ricevitore molto sensibile riceve ed interpreta ogni eco. Analizzando il segnale riflesso, l oggetto che ha provocato la riflessione può essere localizzato e, a volte, identificato. Una completa offerta declinata in moltissime varianti risponde a tutte le esigenze del mondo marittimo. Ecoscandagli Strumenti che attraverso l emissione di un suono e il rilevamento del suo eco determinano la distanza tra lo scafo e il fondo misurandone la profondità del mare; presente su tutte le barche moderne, funziona sul principio della quasi uniforme velocità di propagazione del suono in acqua: misurando il tempo di ritardo dell eco di un segnale a ultrasuoni emesso da un trasduttore posto in sentina. Video Plotter-Multifunzione Dispositivi periferici di output, simile ad una stampante che consente di ottenere su carta disegni e tracciati grafici tridimensionali di qualita anche a colori per decodificare le informazioni ottenute dal radar, plotter ed ecoscandagli. CARTOGRAFIA ITS Servizi Marittimi e Satellitari, di cui ISAT è agenzia, è storicamente (SIRM) Agente Internazionale dell UKHO, nonché Agente /rivenditore autorizzato dei maggiori Enti Internazionali e Nazionali quali IMO, ICS, WITHERBY, ITU ed Istituto Idrografico della Marina. ISAT fornisce materiale cartografico di supporto alla navigazione commerciale e da diporto, sia con prodotti cartacei che con prodotti digitali; in questo contesto ISAT, tramite ITS, è in grado di garantire e certificare anche il Servizio di Gestione delle Biblioteche di Bordo, comprendente gli aggiornamenti settimanali editi dagli Istituti Idrografici. ISAT è in grado inoltre di fornire la simbologia IMO, bandiere, strumenti per carteggio e registri di bordo.

5 MARCHI TRATTATI ISAT è in grado di commercializzare e fornire assistenza sui prodotti delle seguenti case costruttrici: COMUNICAZIONI RADIO, GMDSS E SATELLITARI: JRC, Simrad, Thrane&Thrane, Sailor, Skanti, SAAB, Jotron, Kannad APPARATI DI NAVIGAZIONE: JRC, Simrad, Consilium Selesmar, GEM, C-Plath, Rutter

Global Satellite Connectivity Anywhere with Universat Italia Services. INMARSAT Network

Global Satellite Connectivity Anywhere with Universat Italia Services. INMARSAT Network INMARSAT Network Inmarsat (International maritime Satellite organization) è il primo network satellitare che garantito le comunicazione ovunque sulla terra a partire dal 1979. Il Sistema satellitare Inmarsat

Dettagli

Dispense del corso di IMPIANTI DI BORDO 2 Prof. Giovanni Carrera CAPITOLO 11

Dispense del corso di IMPIANTI DI BORDO 2 Prof. Giovanni Carrera CAPITOLO 11 Dispense del corso di IMPIANTI DI BORDO 2 Prof. Giovanni Carrera CAPITOLO 11 IL SISTEMA GMDSS Il sistema GMDSS (Global Maritime Distress and Safety System) è un sistema di comunicazioni e procedure di

Dettagli

Scopri la libertà di Mobile Line.

Scopri la libertà di Mobile Line. Scopri la libertà di Mobile Line. Discover Mobile Line freedom. Inmarsat FleetBroadband Sistema Inmarsat è un sistema basato su una costellazione di satelliti geostazionari la cui copertura è mondiale,

Dettagli

Scopri la libertà di Mobile Line.

Scopri la libertà di Mobile Line. Scopri la libertà di Mobile Line. Discover Mobile Line freedom. Inmarsat Pro Sistema Inmarsat è un sistema basato su una costellazione di satelliti geostazionari la cui copertura è mondiale, esclusi i

Dettagli

BGAN Explorer 110 Connettività portatile Voce, Text e Dati Banda Larga

BGAN Explorer 110 Connettività portatile Voce, Text e Dati Banda Larga BGAN Explorer 110 Connettività portatile Voce, Text e Dati Banda Larga Inmarsat Broadband Global Area Network service BGAN è il primo servizio al mondo di comunicazione per la mobilità a fornire servizi

Dettagli

Scopri la libertà di Mobile Line. Discover Mobile Line freedom.

Scopri la libertà di Mobile Line. Discover Mobile Line freedom. Scopri la libertà di Mobile Line. Discover Mobile Line freedom. Il Sistema Iridium, con i suoi 66 satelliti che orbitano a soli 780 chilometri di altezza, è l'unico sistema di telefonia satellitare in

Dettagli

Enhancing Your Connectivity with Universat Italia Services

Enhancing Your Connectivity with Universat Italia Services with Inmarsat mini-m Connettività mobile sicura - Voce, Fax e Dati a bassa velocità Il servizio Inmarsat mini-m consente di accedere a una vasta gamma di applicazioni essenziali per l ufficio mobile, quali

Dettagli

Regolamento recante la revisione della normativa attinente ai titoli di abilitazione all'esercizio di stazioni radioelettriche di bordo.

Regolamento recante la revisione della normativa attinente ai titoli di abilitazione all'esercizio di stazioni radioelettriche di bordo. DECRETO 28 dicembre 1995, n. 584 Regolamento recante la revisione della normativa attinente ai titoli di abilitazione all'esercizio di stazioni radioelettriche di bordo. Vigente al: 18-2-2015 IL MINISTRO

Dettagli

Scopri la libertà di Mobile Line. Discover Mobile Line freedom.

Scopri la libertà di Mobile Line. Discover Mobile Line freedom. Scopri la libertà di Mobile Line. Discover Mobile Line freedom. !Il Sistema Il Sistema Iridium, con i suoi 66 satelliti che orbitano a soli 780 chilometri di altezza, è l'unico sistema di telefonia satellitare

Dettagli

Sistema integrato di comunicazione broadband

Sistema integrato di comunicazione broadband Sistema integrato di comunicazione broadband INNOVAZIONE E TECNOLOGIA AL SERVIZIO DEL MERCATO 1 CHE COSA E SMART 4 PERFORMANCE? Il sistema di comunicazione broadband SMART 4 PERFORMANCE offre soluzioni

Dettagli

INTRODUZIONE ALLA PIATTAFORMA SMART 4 BROADBAND CHE COSA E SMART 4 BROADBAND TOP PERFORMANCE?

INTRODUZIONE ALLA PIATTAFORMA SMART 4 BROADBAND CHE COSA E SMART 4 BROADBAND TOP PERFORMANCE? INTRODUZIONE ALLA PIATTAFORMA SMART 4 BROADBAND SMART4 BROADBAND è l acronimo di Satellite MARitime Technologies FOR BROADBAND, pertanto rappresenta la soluzione innovativa sviluppata da ITS Servizi Marittimi

Dettagli

SERVICES. your onboard internet provider

SERVICES. your onboard internet provider SERVICES your onboard internet provider PRODUCTS & SERVICES your onboard internet provider 1. COASTAL SOLUTION LA SOLUZIONE BASE PER LA CONNETTIVITÀ A BORDO DUE SISTEMI IN UNO È possibile integrare le

Dettagli

BGAN Explorer 700. Connettività portatile Voce, Fax, Text e Dati Banda Larga

BGAN Explorer 700. Connettività portatile Voce, Fax, Text e Dati Banda Larga BGAN Explorer 700 Connettività portatile Voce, Fax, Text e Dati Banda Larga Inmarsat Broadband Global Area Network service BGAN è il primo servizio al mondo di comunicazione per la mobilità a fornire servizi

Dettagli

Crew Calling Services

Crew Calling Services with Crew Calling Services ChatCards e GoChat Il servizio CrewCalling di Universat è una soluzione di comunicazione flessibile e conveniente adatta in ogni occasione in cui un singolo terminale satellitare,

Dettagli

VSAT. Enhancing Your Connectivity with Universat Italia Services

VSAT. Enhancing Your Connectivity with Universat Italia Services with VSAT Per i clienti che operano in ambienti estremi, spesso non raggiunti dalle tradizionali reti di telecomunicazione Universat rende disponibile soluzioni VSAT (Very Small Aperture Terminal) per

Dettagli

La nuova soluzione ThurayaMarine

La nuova soluzione ThurayaMarine ThurayaMarine La nuova soluzione ThurayaMarine ThurayaMarine è la nuova soluzione nautica che Intermatica offre sia al mercato della nautica da diporto che professionale. ThurayaMarine è un innovativo

Dettagli

Il giorno 15 maggio si è tenuto a Napoli presso la R.Y.C.C. SAVOIA un Convegno organizzato dalla Compagnia Generale Telemar unitamente a Cobham,.

Il giorno 15 maggio si è tenuto a Napoli presso la R.Y.C.C. SAVOIA un Convegno organizzato dalla Compagnia Generale Telemar unitamente a Cobham,. Luglio 2013 Numero 1 Telemar News Editoriale La decisione di ripartire, dopo diversi anni, con il bollettino delle novità che il nostro Gruppo intende presentare, non deriva principalmente dal desiderio

Dettagli

La tipologia di servizi e la velocità di trasmissione dati sono in funzione del modello di terminale satellitare BGAN utilizzato:

La tipologia di servizi e la velocità di trasmissione dati sono in funzione del modello di terminale satellitare BGAN utilizzato: with BGAN Services Frequently Asked Questions (FAQ) Cos è il BGAN Inmarsat Broadband Global Area Network (BGAN) è un servizio di comunicazione via satellite voce e dati ad alta velocità. I servizi sono

Dettagli

Universat Italia Services

Universat Italia Services Global Satellite Communications Srl è una società italiana formata da professionisti che hanno maturato esperienza e professionalità nel settore delle telecomunicazioni satellitari in più di un decennio

Dettagli

Geo Sailing Tracks http://www.geost.it/

Geo Sailing Tracks http://www.geost.it/ Geo Sailing Tracks http://www.geost.it/ Sistema di gestione pratica, economica e sicura della flotta navale. Questa tecnologia rappresenta un sistema integrato che permette di conoscere, in ogni istante,

Dettagli

Str.Antica di None 2 FAX +39-011-39.87.727 I - 10092 Beinasco (TO) / ITALY E-MAIL: info@soft-in.com

Str.Antica di None 2 FAX +39-011-39.87.727 I - 10092 Beinasco (TO) / ITALY E-MAIL: info@soft-in.com Descrizione generale Il sistema di localizzazione è composto da un modulo di bordo senza connessioni al veicolo e da un software di centrale remota su Personal Computer, dotato di mappe cartografiche.

Dettagli

Scopri la libertà di Mobile Line.

Scopri la libertà di Mobile Line. Scopri la libertà di Mobile Line. Discover Mobile Line freedom. Inmarsat Pro Sistema Inmarsat è un sistema basato su una costellazione di satelliti geostazionari la cui copertura è mondiale, esclusi i

Dettagli

Scopri la libertà di Mobile Line.

Scopri la libertà di Mobile Line. Scopri la libertà di Mobile Line. Discover Mobile Line freedom. Inmarsat Pro Sistema Inmarsat è un sistema basato su una costellazione di satelliti geostazionari la cui copertura è mondiale, esclusi i

Dettagli

SOFTWARE CARTOGRAFICO PER LA GESTIONE DI UN SERVIZIO DI LOCALIZZAZIONE FLOTTE TRAMITE SISTEMA SATELLITARE GPS

SOFTWARE CARTOGRAFICO PER LA GESTIONE DI UN SERVIZIO DI LOCALIZZAZIONE FLOTTE TRAMITE SISTEMA SATELLITARE GPS SOFTWARE CARTOGRAFICO PER LA GESTIONE DI UN SERVIZIO DI LOCALIZZAZIONE FLOTTE TRAMITE SISTEMA SATELLITARE GPS QUESTO DOCUMENTO CONTIENE UN ESEMPIO SEMPLIFICATO DEL SOFTWARE E DELLE SUE FUNZIONI. PER EVENTUALI

Dettagli

We increase your business

We increase your business M2M-Sat Scopri la libertà di Mobile Line. Discover Mobile Line freedom. M2M-Sat I dati che ti servono ovunque Con i sistemi SCADA (Supervisory Control And Data Acquisition) è possibile ottenere in tempo

Dettagli

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

NORMATIVA DI RIFERIMENTO IL RUOLO DELLE CAPITANERIE DI PORTO NELLA FILIERA ITTICA Torino, 17 Giugno 2013 C.V. (CP) Enrico MORETTI NORMATIVA DI RIFERIMENTO REGOLAMENTO (CE) N. 1224/2009 che istituisce un regime di controllo comunitario

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL INFORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRONICA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL INFORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRONICA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL INFORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRONICA RELAZIONE TIROCINIO LAUREA TRIENNALE IN INGEGNERIA ELETTRONICA (DM.509/99) Titolo

Dettagli

Sistema VSAT di comunicazione

Sistema VSAT di comunicazione Sistema VSAT di comunicazione INNOVAZIONE E TECNOLOGIA AL SERVIZIO DEL MERCATO 1 CHE COSA E SMART 4 TOP PERFORMANCE? Il sistema di comunicazione broadband SMART 4 TOP PERFORMANCE, tramite l utilizzo di

Dettagli

Comunicazioni Nave - Terra

Comunicazioni Nave - Terra STSWin Comunicazioni Nave - Terra STSWin Pagina 1 1.0 INTRODUZIONE STSWin è progettato appositamente per consentire alle navi di utilizzare il servizio di messaggistica Comtext via Inmarsat. Combina l'utilizzo

Dettagli

Gestione Globale delle Risorse Mobili

Gestione Globale delle Risorse Mobili Gestione Globale delle Risorse Mobili Localizza e Controlla con un unica Soluzione La Tecnologia Qastrack è la soluzione Qascom per la localizzazione ed il monitoraggio remoto delle risorse mobili, siano

Dettagli

Noleggio Portatile Satellitare ISATPHONE PRO

Noleggio Portatile Satellitare ISATPHONE PRO Enhancing Your Satellite Connectivity anywhere with Universat Italia Services Noleggio Portatile Satellitare ISATPHONE PRO Universat fornisce un pratico ed economico servizio di noleggio di apparecchiature

Dettagli

Applicazioni Verticali Emergency Solutions

Applicazioni Verticali Emergency Solutions Applicazioni Verticali Emergency 1 I nostri Partner: 2 Le situazioni di Emergenza tendono sempre a coglierci di sorpresa Gestire un emergenza significa attuare una serie di azioni finalizzate a contenere

Dettagli

MobileNet Servizi Internet Integrati per la Connettività Mobile Satellitare Inmarsat-3

MobileNet Servizi Internet Integrati per la Connettività Mobile Satellitare Inmarsat-3 with MobileNet Servizi Internet Integrati per la Connettività Mobile Satellitare Inmarsat-3 Migliorare le Connessioni Satellitari ad Internet Per ottenere il massimo della capacità d'invio dati dal tuo

Dettagli

CENT RO D I COORD I NAM ENTO CENTRO DI COORDINAMENTO RAEE MANUALE PER LE AZIENDE DI TRATTAMENTO DEL CDC RAEE CELLULARE

CENT RO D I COORD I NAM ENTO CENTRO DI COORDINAMENTO RAEE MANUALE PER LE AZIENDE DI TRATTAMENTO DEL CDC RAEE CELLULARE CENT RO D I COORD I NAM ENTO CENT RO D I COORD I NAM ENTO CENTRO DI COORDINAMENTO RAEE Il telefono cellulare, comunemente chiamato cellulare o telefonino, è un apparecchio radio mobile per la comunicazione

Dettagli

Sicurezza dei processi interni e dei servizi ai clienti in un azienda always on

Sicurezza dei processi interni e dei servizi ai clienti in un azienda always on giugno 05 1 Prevenzione Italia: Roma 17 giugno Sicurezza dei processi interni e dei servizi ai clienti in un azienda always on Sommario Cos è la sicurezza delle informazioni? Perché è necessaria una metodologia?

Dettagli

Noleggio portatile IRIDIUM

Noleggio portatile IRIDIUM Noleggio portatile IRIDIUM Condizioni di noleggio Universat Italia Services telefono portatile Iridium Universat fornisce un pratico ed economico servizio di noleggio di apparecchiature satellitari per

Dettagli

ChatCard service All-In-One Satellite Phone Access for Maritime Crews

ChatCard service All-In-One Satellite Phone Access for Maritime Crews with ChatCard service All-In-One Satellite Phone Access for Maritime Crews Il servizio ChatCard di Universat è una soluzione flessibile e conveniente per armatori, compagnie di navigazione o comunque gruppo

Dettagli

Internet. Presentato da N. Her(d)man & Picci. Fabrizia Scorzoni. Illustrazioni di Valentina Bandera

Internet. Presentato da N. Her(d)man & Picci. Fabrizia Scorzoni. Illustrazioni di Valentina Bandera Internet Presentato da N. Her(d)man & Picci Fabrizia Scorzoni Illustrazioni di Valentina Bandera Titolo: Internet Autore: Fabrizia Scorzoni Illustrazioni: Valentina Bandera Self-publishing Prima edizione

Dettagli

Fornitura di strumentazione per rilievi multibeam Capitolo:

Fornitura di strumentazione per rilievi multibeam Capitolo: <indefinito> 1 01 LOTTO 1 FORNITURA DI UN SISTEMA INTEGRATO PER RILIEVI BATIMETRICI MULTIBEAM E STRATIGRAFICI CON SUB BOTTOM PROFILER COSTITUITO DA: Sistema multifascio (multibeam) per basso e medio fondale, con frequenza

Dettagli

Guida Rapida all installazione iais Ricevitore AIS Wireless & Server NMEA

Guida Rapida all installazione iais Ricevitore AIS Wireless & Server NMEA Guida Rapida all installazione iais Ricevitore AIS Wireless & Server NMEA MANUALE iais VR1.00 1. Introduzione Complimenti per aver effettuato l acquisto del Ricevitore iais. Raccomandiamo che il ricevitore

Dettagli

Servizio IsatPhone-Pro Inmarsat Mobile Services

Servizio IsatPhone-Pro Inmarsat Mobile Services Servizio IsatPhone-Pro Inmarsat Mobile Services Universat ha introdotto una serie di nuovi piani tariffari per il servizio Inmarsat IsatPhone Pro in grado di soddisfare le più varie esigenze dei clienti

Dettagli

Scopri la libertà di Mobile Line. Discover Mobile Line freedom.

Scopri la libertà di Mobile Line. Discover Mobile Line freedom. Scopri la libertà di Mobile Line. Discover Mobile Line freedom. Sistema Iridium è un sistema basato su 66 satelliti LEO la cui copertura è globale ed include le Regioni Polari: la più vasta costellazione

Dettagli

BlackBox Drive Insurance è una Soluzione progettata e realizzata per dare piena risposta all esigenze evidenziate dal Governo italiano con il Decreto

BlackBox Drive Insurance è una Soluzione progettata e realizzata per dare piena risposta all esigenze evidenziate dal Governo italiano con il Decreto BlackBox Drive Insurance è una Soluzione progettata e realizzata per dare piena risposta all esigenze evidenziate dal Governo italiano con il Decreto Legge del 24/01/2012 in merito all allineamento dei

Dettagli

Ordinanza dell Ufficio federale delle comunicazioni sugli impianti di telecomunicazione

Ordinanza dell Ufficio federale delle comunicazioni sugli impianti di telecomunicazione Ordinanza dell Ufficio federale delle comunicazioni sugli impianti di telecomunicazione 784.101.21 del 14 giugno 2002 (Stato 27 settembre 2005) L Ufficio federale delle comunicazioni, visto l articolo

Dettagli

Il sistema satellitare più piccolo al mondo. (solo Nord America e Asia)

Il sistema satellitare più piccolo al mondo. (solo Nord America e Asia) La nostra antenna satellitare TV più performante. La più utilizzata. Compatta e potente. Il sistema satellitare più piccolo al mondo. (solo Nord America e Asia) Performance ineguagliabili per imbarcazioni

Dettagli

SISTEMA DI GESTIONE TELECOMUNICAZIONI INTEGRATO (GETI) Mod. S0191

SISTEMA DI GESTIONE TELECOMUNICAZIONI INTEGRATO (GETI) Mod. S0191 SISTEMA DI GESTIONE TELECOMUNICAZIONI INTEGRATO (GETI) Mod. S0191 Da pag. 1 a pag. 5 Modello S0191.0000 (Base 2005) Da pag. 6 a pag. 7 Modello S0191.0001 (Base 2008) Da pag. 8 a pag. 9 Modello S0191.0002

Dettagli

Per localizzare chi vuoi Per tutelare i tuoi lavoratori

Per localizzare chi vuoi Per tutelare i tuoi lavoratori Per localizzare chi vuoi Per tutelare i tuoi lavoratori mydasoli gps/gsm è un localizzatore portatile per sapere sempre la posizione di persone o cose con funzione Uomo a Terra Il dispositivo mydasoli

Dettagli

Piattaforma tecnologica per la certificazione dei servizi logistici

Piattaforma tecnologica per la certificazione dei servizi logistici Piattaforma tecnologica per la certificazione dei servizi logistici Monitoraggio flotta 2011 www.tmob.it L esigenza Monitoraggio in tempo reale e certificazione del servizio Verifica dei Km percorsi, tempi,

Dettagli

SISTEMA SEADARQ UNA BREVE DESCRIZIONE

SISTEMA SEADARQ UNA BREVE DESCRIZIONE SISTEMA SEADARQ UNA BREVE DESCRIZIONE SOMMARIO 1 - Introduzione... pag. 2 2 - Descrizione... pag. 3 3 - Rilevamento oil spill... pag. 8 4 - Piccole imbarcazioni... pag. 11 5 - Tratti costieri... pag. 12

Dettagli

Applicazioni Verticali Soluzioni M2M-SAT

Applicazioni Verticali Soluzioni M2M-SAT Applicazioni Verticali Soluzioni M2M-SAT 1 I dati che ti servono ovunque I sistemi SCADA (Supervisory Control And Data Acquisition) consentono di ottenere in tempo reale informazioni in ambienti che necessitano

Dettagli

INCENDI FORESTALI. Creative technical representative. Sistemi aviotrasportati per il rilevamento, forestali

INCENDI FORESTALI. Creative technical representative. Sistemi aviotrasportati per il rilevamento, forestali INCENDI FORESTALI Creative technical representative Sistemi aviotrasportati per il rilevamento, monitoraggio SISTEMA e mappatura SATELLITARE degli incendi PER LA forestali GEOLOCALIZZAZIONE E LA GESTIONE

Dettagli

Internet, TV, webcam, telecontrollo, intrattenimento a bordo e da remoto. sistema wimarine

Internet, TV, webcam, telecontrollo, intrattenimento a bordo e da remoto. sistema wimarine Internet, TV, webcam, telecontrollo, intrattenimento a bordo e da remoto sistema wimarine Wimarine box Schema moduli Wimarine box Internet Video locale remoto GPS Controllo parametri fisici TV Il cuore

Dettagli

ADSLSUBITO.IT. WEB: www.adslsubito.it Email: info@adslsubito.it. Documentazione tecnica

ADSLSUBITO.IT. WEB: www.adslsubito.it Email: info@adslsubito.it. Documentazione tecnica WEB: www.adslsubito.it Email: info@adslsubito.it Documentazione tecnica Broadband immediata nei Comuni medio/piccoli Decreto Ministero delle Telecomunicazioni 4 Ottobre 2005 DECRETO LANDOLFI : BANDA LARGA

Dettagli

ChatCard service All-In-One Satellite Phone Access for Maritime Crews

ChatCard service All-In-One Satellite Phone Access for Maritime Crews with ChatCard service All-In-One Satellite Phone Access for Maritime Crews Il servizio ChatCard di Universat è una soluzione flessibile e conveniente per armatori e compagnie di navigazione per fornire

Dettagli

Prodotti e Soluzioni Iridium

Prodotti e Soluzioni Iridium Prodotti e Soluzioni Iridium 1 Sistema Iridium è un sistema basato su 66 satelliti LEO la cui copertura è globale ed include le Regioni Polari: la più vasta costellazione al mondo di satelliti per le telecomunicazioni

Dettagli

La protezione intelligente.

La protezione intelligente. cantiani.com La protezione intelligente. Dal privato alla grande azienda. Italia srl Via XXV Aprile 9 20875 Burago di Molgora (MB) tel. 039 625161 Fax 039 62516323 info@guardoneitalia.it www.guardoneitalia.it

Dettagli

Tecnologie Informatiche n 6

Tecnologie Informatiche n 6 LE RETI DI COMPUTER Una RETE INFORMATICA è costituita da un insieme di computer collegati tra di loro ed in grado di condividere sia le risorse hardware (periferiche accessibili dai vari computer che formano

Dettagli

LE RADIOTRASMISSIONI COSA SONO? COME AVVENGONO? A COSA SERVONO? PERCHE? I MEZZI IN DOTAZIONE

LE RADIOTRASMISSIONI COSA SONO? COME AVVENGONO? A COSA SERVONO? PERCHE? I MEZZI IN DOTAZIONE LE RADIOTRASMISSIONI COSA SONO? COME AVVENGONO? A COSA SERVONO? PERCHE? I MEZZI IN DOTAZIONE 1 COSA SONO? Le radiocomunicazioni, sono comunicazioni effettuate utilizzando onde radio, cioè onde elettromagnetiche

Dettagli

Supporto alla guida per l AUTISTA. Miglioramento dell efficienza per il GESTORE FLOTTE

Supporto alla guida per l AUTISTA. Miglioramento dell efficienza per il GESTORE FLOTTE H I - T E C H N O L O G Y A N D T E L E M A T I C S L I N N O V A Z I O N E A L S E R V I Z I O D E L L E F F I C I E N Z A, D E L L A S I C U R E Z Z A E D E L C O M F O R T Dalla collaborazione tra IVECO

Dettagli

Inmarsat mini-c. Enhancing Your Connectivity with Universat Italia Services

Inmarsat mini-c. Enhancing Your Connectivity with Universat Italia Services with Inmarsat mini-c Il terminale Inmarsat mini-c SAILOR serie 6000 è una soluzione di comunicazione satellitare compatta a bassa potenza per la connettività dati bidirezionale, e-mail, sistema GPS, tracking,

Dettagli

SISTEMA INTEGRATO ZONESCAN 820

SISTEMA INTEGRATO ZONESCAN 820 SISTEMA INTEGRATO ZONESCAN 820 RADIO LOGGERS CORRELANTI PER LA LOCALIZZAZIONE DI PERDITE Il sistema Zone Scan 820 è dotato di particolari sensori elettronici a base magnetica che posati in punti accessibili

Dettagli

STRUMENTI TELEMATICI PER LA SICUREZZA IN MARE

STRUMENTI TELEMATICI PER LA SICUREZZA IN MARE STRUMENTI TELEMATICI PER LA SICUREZZA IN MARE Abstract In questo breve documento verranno passati in rassegna quali sono gli strumenti telematici attualmente a disposizione per garantire la sicurezza delle

Dettagli

Scopri la libertà di Mobile Line. Discover Mobile Line freedom.

Scopri la libertà di Mobile Line. Discover Mobile Line freedom. Scopri la libertà di Mobile Line. Discover Mobile Line freedom. Il Sistema Geomat, è un Sistema di Monitoraggio e Georeferenziazione satellitare in grado di tracciare il percorso di qualsiasi Target -

Dettagli

Press release 22 febbraio 2016

Press release 22 febbraio 2016 La tecnologia e tutte le novità di prodotto AVM al Mobile World Congress 2016 FRITZ!Box per qualsiasi tipo di connessione ad alta velocità: DSL, cavo, fibra ottica e 4G (LTE) WiFi intelligente e un ambiente

Dettagli

Reti di Calcolatori:

Reti di Calcolatori: Reti di Calcolatori: Internet, Intranet e Mobile Computing a.a. 2007/2008 http://www.di.uniba.it/~lisi/courses/reti/reti0708.htm dott.ssa Francesca A. Lisi lisi@di.uniba.it Orario di ricevimento: mercoledì

Dettagli

Capitolo 10 IL GMDSS (GLOBAL MARITIME DISTRESS AND SAFETY SYSTEM)

Capitolo 10 IL GMDSS (GLOBAL MARITIME DISTRESS AND SAFETY SYSTEM) Capitolo 10 Mario Vultaggio IL GMDSS (GLOBAL MARITIME DISTRESS AND SAFETY SYSTEM) 10.1.1 - Introduzione La sicurezza della navigazione per la salvaguardia della vita umana in mare è sempre stata un grosso

Dettagli

Laboratorio Informatico: RETI E INTERNET I. Laerte Sorini. laerte@uniurb.it Lezione 03 parte 1

Laboratorio Informatico: RETI E INTERNET I. Laerte Sorini. laerte@uniurb.it Lezione 03 parte 1 Laboratorio Informatico: RETI E INTERNET I Laerte Sorini laerte@uniurb.it Lezione 03 parte 1 Introduzione Indispensabili per l esistenza delle reti, sono spesso sottovalutati mezzi fisici o guidati (conducted

Dettagli

Sistemi a larga banda (Broadband)

Sistemi a larga banda (Broadband) 61 Sistemi a larga banda (Broadband) Le applicazioni informatiche e i servizi multimediali (musica, film, manifestazioni sportive) offerti sulla grande rete Internet e attraverso la televisione digitale

Dettagli

1 IRIDIUM A TIC INTERMA

1 IRIDIUM A TIC INTERMA BROCHURE IRIDIUM 1 Sistema Iridium è un sistema basato su 66 satelliti LEO la cui copertura è globale ed include le Regioni Polari: la più vasta costellazione al mondo di satelliti per le telecomunicazioni

Dettagli

ACARSD, Localizziamo gli AEREI in volo con Yaesu FT-897

ACARSD, Localizziamo gli AEREI in volo con Yaesu FT-897 ACARSD, Localizziamo gli AEREI in volo con Yaesu FT-897 Ivo Brugnera I6IBE brugneraivo@alice.it Salve, come avviene per l APRS in grado di localizzare in tempo reale, sulle mappe Italiane o Europee, avvalendosi

Dettagli

FindMyStuff. Soluzioni Aziendali

FindMyStuff. Soluzioni Aziendali FindMyStuff by SPECTRADOME Soluzioni Aziendali La nostra gamma di prodotti e sistemi per la localizzazione satellitare si rivolge anche ai professionisti: per qualunque esigenza aziendale, abbiamo una

Dettagli

Fleet Monitor III. T.P.S. Transport Planning Service srl

Fleet Monitor III. T.P.S. Transport Planning Service srl Fleet Monitor III Fleet monitor III: controllo delle flotte Trasforma il tuo Map&Guide in un sistema per il controllo delle flotte. Questo modulo aggiuntivo permette di fare il track and trace della tua

Dettagli

Inmarsat mini-c. Enhancing Your Connectivity with Universat Italia Services

Inmarsat mini-c. Enhancing Your Connectivity with Universat Italia Services with Inmarsat mini-c Il mini-c modello Sailor easytrack TT-3026 L/M/S/D è la IV generazione degli apparati satellitari Inmarsat. Il terminale Inmarsat mini-c è una soluzione di comunicazione satellitare

Dettagli

Il servizio di accesso ad internet mediante satellite è composto dalle seguenti componenti:

Il servizio di accesso ad internet mediante satellite è composto dalle seguenti componenti: Servizio di accesso ad internet mediante satellite Informazioni Tecniche Rete-Tel fornisce i servizi di accesso ad Internet via satellite utilizzando le infrastrutture tecnologiche di Eutelsat che eroga

Dettagli

Sistema integrato di comunicazione

Sistema integrato di comunicazione Sistema integrato di comunicazione INNOVAZIONE E TECNOLOGIA AL SERVIZIO DEL MERCATO 1 CHE COSA E SMART 4 Basic? Il sistema di comunicazione SMART 4 Basic consente di usufruire in maniera distribuita dei

Dettagli

Il Progetto MEDUSE. Applicazioni Regolamentate di posizionamento nell ambito marittimo

Il Progetto MEDUSE. Applicazioni Regolamentate di posizionamento nell ambito marittimo Il Progetto MEDUSE Applicazioni Regolamentate di posizionamento nell ambito marittimo Introduzione al Dimostratore dell applicazione MEDUSE Applicazione Regolamentata per la Gestione di un Parco (ARGP)

Dettagli

CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO

CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO !"#$%"%!& "%!& '"$!$#&((! ((! ('!) "!#!#*#!'#''! CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO 1. OGGETTO DELL APPALTO Il Comune di Lecco, per il servizio di Polizia Locale, intende potenziare con il presente appalto

Dettagli

Programmazione in Rete

Programmazione in Rete Programmazione in Rete a.a. 2005/2006 http://www.di.uniba.it/~lisi/courses/prog-rete/prog-rete0506.htm dott.ssa Francesca A. Lisi lisi@di.uniba.it Orario di ricevimento: mercoledì ore 10-12 Sommario della

Dettagli

Il nostro obiettivo è connettervi al mondo COMUNICARE OVUNQUE

Il nostro obiettivo è connettervi al mondo COMUNICARE OVUNQUE Il nostro obiettivo è connettervi al mondo COMUNICARE OVUNQUE [ ] Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. Arthur Charles Clarke Digitaria nel mondo Specializzata in telecomunicazioni

Dettagli

E.C.D.I.S. Electronic Chart Display and Information System

E.C.D.I.S. Electronic Chart Display and Information System E.C.D.I.S. Electronic Chart Display and Information System La rivoluzione digitale (Produttore) Processo di produzione elettronico Cambiamento radicale delle strumentazioni per posizionamento, scandagliamento

Dettagli

L evoluzione dei terminali Thuraya. Intermatica S.p.A. - Thuraya Service Provider

L evoluzione dei terminali Thuraya. Intermatica S.p.A. - Thuraya Service Provider Thuraya XT L evoluzione dei terminali Thuraya 2005 2006 2007 2008 2009 Pag. 2 Thuraya XT Pag. 3 Thuraya XT è il nuovo terminale satellitare che completa la gamma dei telefoni satellitari Thuraya: si tratta

Dettagli

Cobham, proprietario del marchio Sailor, azienda leader nelle. comunicazioni elettroniche marittime, ha di recente immesso sul

Cobham, proprietario del marchio Sailor, azienda leader nelle. comunicazioni elettroniche marittime, ha di recente immesso sul Gennaio 2015 Numero 10 Telemar News PRODOTTI Il nuovo ricevitore Navtex Sailor 6391 Cobham, proprietario del marchio Sailor, azienda leader nelle comunicazioni elettroniche marittime, ha di recente immesso

Dettagli

Display multifunzione E-Series Widescreen

Display multifunzione E-Series Widescreen Display multifunzione E-Series Widescreen Guida rapida Modelli E90W, E120W e E140W 86137-2 Note sulla sicurezza Avvertenza: Sicurezza in navigazione Questo prodotto costituisce un aiuto alla navigazione

Dettagli

CENNI PRELIMINARI SULL USO DEL VHF A BORDO

CENNI PRELIMINARI SULL USO DEL VHF A BORDO 2 L introduzione del GMDSS (Global Maritime Distress and Safety System Sistema globale di soccorso e sicurezza marittima) ha apportato numerose innovazioni nelle procedure di comunicazione via radio fra

Dettagli

invisibile Bluetooth, la porta

invisibile Bluetooth, la porta Tecnologia Mobile Bluetooth, la porta invisibile L interfaccia Bluetooth, presente ormai in una gran parte dei moderni telefoni cellulari, permette di collegare numerose periferiche: ecco come funziona

Dettagli

GPS Tracker M102 PRO è il "Top" della gamma dei prodotti Mobisat.

GPS Tracker M102 PRO è il Top della gamma dei prodotti Mobisat. GPS Tracker M102 PRO è il "Top" della gamma dei prodotti Mobisat. E' un Antifurto Satellitare e Localizzatore Satellitare con tutte le funzionalità del GPS Tracker M102, ma con diverse funzionalità aggiuntive.

Dettagli

1 Descrizione del sistema satellitare D-STAR.

1 Descrizione del sistema satellitare D-STAR. 1 Descrizione del sistema satellitare D-STAR. Il sistema satellitare D-STAR è una rete di terminali VSAT (Very Small Aperture Terminal) con topologia a stella, al centro della quale è presente un HUB satellitare

Dettagli

LOCALIZZATORE SATELLITARE PER FLEET MANAGEMENT E SVR (STOLEN VEHICLE RECOVERY)

LOCALIZZATORE SATELLITARE PER FLEET MANAGEMENT E SVR (STOLEN VEHICLE RECOVERY) LOCALIZZATORE SATELLITARE PER FLEET MANAGEMENT E SVR (STOLEN VEHICLE RECOVERY) MANUALE DI INSTALLAZIONE ED USO INDICE DEGLI ARGOMENTI 1 Descrizione dei sottosistemi 2 Caratteristiche tecniche 3 Posizionamenti

Dettagli

Cos è l ADSL. Quali sono i vantaggi dell ADSL

Cos è l ADSL. Quali sono i vantaggi dell ADSL ADSL: quale soluzione scegliere Cos è l ADSL ADSL è l'acronimo di Asymmetric Digital Subscriber Line, una tecnologia in grado di sfruttare maggiormente le caratteristiche fisiche del doppino telefonico

Dettagli

Geo Nav. DuniaSafe TERMINALI DI GESTIONE RONDA LOCALIZZAZIONE PROTEZIONE

Geo Nav. DuniaSafe TERMINALI DI GESTIONE RONDA LOCALIZZAZIONE PROTEZIONE DuniaSafe APPLICAZIONE DI GESTIONE PATTUGLIE SERVIZI DI RONDA CERTIFICATA SUPERVISIONE - LOCALIZZAZIONE CONTROLLO Geo Nav TERMINALI DI GESTIONE RONDA LOCALIZZAZIONE PROTEZIONE DuniaSafe Geo Nav DuniaSafe

Dettagli

G l o b a l M o b i l e S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G P S s u G S M / G P R S

G l o b a l M o b i l e S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G P S s u G S M / G P R S G l o b a l M o b i l e S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G P S s u G S M / G P R S Generalità dinanet-mobile è un apparato elettronico per il controllo degli autoveicoli. Inserito in un involucro

Dettagli

Servizio Iridium Short Burst Data (SBD)

Servizio Iridium Short Burst Data (SBD) with Servizio Iridium Short Burst Data (SBD) Il servizio Short Burst Data (SBD) è un servizio dati Iridium che consente di ricevere ed inviare in modo efficiente stringhe di dati attraverso la rete Iridium.

Dettagli

Essere Partner: un cammino costante, da sempre, insieme. Volkswagen Group Italia - GTAlarm. Ottobre 2011

Essere Partner: un cammino costante, da sempre, insieme. Volkswagen Group Italia - GTAlarm. Ottobre 2011 Essere Partner: un cammino costante, da sempre, insieme. Volkswagen Group Italia - GTAlarm Ottobre 2011 Una gamma completa per ogni necessità. Volkswagen Group Italia - GTAlarm Ottobre 2011 DESCRIZIONE

Dettagli

La telematica. Informatica per le discipline umanistiche Note sulla telematica. Segnale analogico / digitale

La telematica. Informatica per le discipline umanistiche Note sulla telematica. Segnale analogico / digitale Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia La telematica Informatica per le discipline umanistiche Note sulla telematica Marco Lazzari A.A. 2005-2006 Telematica: telecomunicazioni

Dettagli

(Informazioni) INFORMAZIONI PROVENIENTI DALLE ISTITUZIONI, DAGLI ORGANI E DAGLI ORGANISMI DELL'UNIONE EUROPEA COMMISSIONE EUROPEA

(Informazioni) INFORMAZIONI PROVENIENTI DALLE ISTITUZIONI, DAGLI ORGANI E DAGLI ORGANISMI DELL'UNIONE EUROPEA COMMISSIONE EUROPEA 29.12.2010 Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 356/1 IV (Informazioni) INFORMAZIONI PROVENIENTI DALLE ISTITUZIONI, DAGLI ORGANI E DAGLI ORGANISMI DELL'UNIONE EUROPEA COMMISSIONE EUROPEA Comunicazione

Dettagli

Glossario GLOSSARIO MOBILITY. Bussola. d Impresa Orizzontarsi per decidere

Glossario GLOSSARIO MOBILITY. Bussola. d Impresa Orizzontarsi per decidere Glossario GLOSSARIO MOBILITY Bussola d Impresa Orizzontarsi per decidere Dispositivo che funziona come un antenna trasmettente /ricevente tra una rete Wireless e una rete di tipo tradizionale. Tecnologia

Dettagli

Track Me. Manuale d Uso. Localizzatore Magnetico Ricaricabile

Track Me. Manuale d Uso. Localizzatore Magnetico Ricaricabile Manuale d Uso MECHANICAL LINE SOLUTIONS S.r.l. Via Villapizzone, 26-20156 Milano (MI) - ITALY Tel. +39.02.45076781 - Fax. +39.02.45072314 www.mechanicalsolutions.it Track Me Manuale d Uso Track Me by MLS

Dettagli

Procedura aperta per la fornitura biennale di ausili (comunicatori a puntatore oculare) per persone affette da sclerosi laterale amiotrofica (SLA).

Procedura aperta per la fornitura biennale di ausili (comunicatori a puntatore oculare) per persone affette da sclerosi laterale amiotrofica (SLA). LOTTO 1: COMUNICATORI VOCALI A CONTROLLO OCULARE, PUNTAMENTO BINOCULARE CON MODALITA DI DETENZIONE DELLA PUPILLA DARK E BRIGHT PUPIL CODICE CND Y214299 Y210915 Z12120111 DESCRIZIONE Ausili per comunicazione

Dettagli

ICT (Information and Communication Technology): ELEMENTI DI TECNOLOGIA

ICT (Information and Communication Technology): ELEMENTI DI TECNOLOGIA ICT (Information and Communication Technology): ELEMENTI DI TECNOLOGIA Obiettivo Richiamare quello che non si può non sapere Fare alcune precisazioni terminologiche IL COMPUTER La struttura, i componenti

Dettagli