Anno 2014 N. RF210. La Nuova Redazione Fiscale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Anno 2014 N. RF210. La Nuova Redazione Fiscale"

Transcript

1 Anno 2014 N. RF210 ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale Pag. 1 / 9 OGGETTO DIVIDENDI E PROVENTI ASSIMILATI IN UNICO PF 2014 RIFERIMENTI ART. 47, TUIR; ISTRUZIONI MOD. UNICO PF 2014 CIRCOLARE DEL 28/07/2014 Sintesi: come di consueto, si riepilogano le modalità di compilazione del quadro RL di Unico PF 2014, in seguito alla distribuzione di utili e proventi assimilati percepiti da persone fisiche non imprenditori. Come noto, la tassazione dei dividendi percepiti da persone fisiche non imprenditori, trova spazio nel quadro RL di Unico PF 2014 qualora derivi da partecipazioni: qualificate in società o enti residenti nel territorio dello Stato qualificate e non, in società estere (o soggetti assimilati), ad eccezione di quelli derivanti da imprese residenti in Paese a fiscalità privilegiata. NUOVA ALIQUOTA DEL 26% DAL 1/07/2014 A decorrere dal 1 luglio 2014 (dunque con effetto non rilevante per Unico 2014) il DL 66/2014 convertito ha aumentato al 26% la ritenute/imposta sostitutiva su interessi, premi e ogni altro provento considerato reddito di capitale. Per i dividendi e le fattispecie assimilate, viene previsto: - in generale: la sostituzione della ritenuta e l imposta sostitutiva del 20% col nuovo prelievo del 26% - in deroga: il mantenimento dell aliquota dell 1,375% per la ritenuta (d imposta) sulle distribuzioni nei confronti di società di capitali UE che non possono fruire dell esenzione della Direttiva madre-figlia - la sostituzione dell importo di 1/4 del prelievo italiano che è possibile richiedere a rimborso da parte dei soci non residenti con la nuova misura di 11/26. Per i dividendi, le modifiche riguardano le sole partecipazioni non qualificate ; per quelle qualificate, invece, al momento il regime fiscale non subisce variazioni: pertanto, vige per questa fattispecie ancora la tassazione parziale (40%, ovvero 49,72%) in sede di dichiarazione dei redditi. LA TASSAZIONE DEGLI UTILI Il trattamento fiscale dei dividendi percepiti nel 2013 (criterio di cassa) si differenzia in relazione: A) alla residenza del soggetto partecipato: se localizzato in Paese a fiscalità privilegiata o meno B) al tipo di partecipazione posseduta dal socio: se qualificata o non qualificata: NON 20% dei diritti di voto esercitabili in assemblea ordinaria e 25% al capitale o patrimonio sociale (società quotate: le percentuali sono rispettivamente del 2% e del 5) > 20% dei diritti di voto esercitabili in assemblea ordinaria e > 25% al capitale o patrimonio sociale (società quotate: le percentuali sono rispettivamente del 2% e del 5) N.B.: non è fatto alcun riferimento al diritto agli utili (v. CM 52/2004). UTILI DA SOCIETÀ RESIDENTI Gli utili corrisposti da società residenti al socio persona fisica (non imprenditore) se relativi a:

2 Redazione Fiscale Info Fisco 210/2014 Pag. 2 / 9 NON concorrono alla formazione del reddito complessivo del socio percipiente, limitatamente al 49,72% (40% se utili prodotti fino al 31/12/07) del relativo ammontare; l utile percepito viene indicato nella certificazione degli utili (modello CUPE) rilasciata dalle società emittenti o dai soggetti intermediari sono soggetti a ritenuta a titolo d imposta del 20% (o del 26%, dal 1 luglio 2014) applicata sull intero importo spettante; in tal caso, il percipiente è esonerato dal dichiarare in Unico tale reddito. SRL TRASPARENTE (art.116, TUIR): gli utili percepiti non costituiscono reddito per il socio in quanto il reddito prodotto dalla società è stato già tassato per trasparenza in capo ai singoli soci. UTILI DA SOCIETÀ NON RESIDENTI Gli utili corrisposti da società non residenti al socio persona fisica (non imprenditore) se relativi a: NON continuano ad essere tassati per il socio nella misura del 49,72% (40% se prodotti fino al 2007) del loro ammontare (a RL1 col. 2) ritenuta in Italia: sul 49,72% (40% se prodotti fino al 2007) dell importo incassato (dunque al netto della eventuale trattenuta applicata nello Stato estero - cd. netto frontiera ), l intermediario che interviene nella riscossione (banca, SIM, ecc.) applica una ritenuta d acconto del 20%, da scomputare in Unico (a RL1 col. 3) trattenuta estera: genera un credito d imposta per imposte estere (a quadro CR - art. 165 Tuir) nel limite della ritenuta eventualmente prevista dalla Convenzione bilaterale (RM 104/2001; l eccedenza va chiesta a rimborso al paese estero e tassata come dividendo non qualificato al momento dell incasso) analogamente agli utili di fonte italiana: sono soggetti alla ritenuta d imposta del 20% (o del 26%, dal 1 luglio 2014) sul netto frontiera ad opera dall intermediario che interviene nella riscossione non vanno indicati in Unico (si perde il credito d imposta per le imposte estere, non essendo ammesso optare per il regime dichiarativo). PARTEC. Italiana estera ESEMPI Dividendo Trattenuta estera (si supponga una aliq. convenzionale del 15%) Netto frontiera Ritenuta italiana (a cura della Banca incaricata dell incasso) Netto incassato (in entrambi i casi si indica a RL1) PART. NON Italiana estera Dividendo Trattenuta estera (si supponga una aliq. convenzionale del 15%) Netto frontiera Ritenuta italiana 20% (a cura rispettivamente della società e della Banca) Netto incassato (in entrambi i casi non si compila l Unico) INCASSO DIRETTO : se gli utili sono percepiti senza l intervento di un intermediario (es: su C/C estero) o quest ultimo non ha operato la ritenuta (per qualsiasi ragione): vanno assoggettati alla medesima imposta sostitutiva (del 20% sul netto frontiera ) dal socio compilando il quadro RM Sez. V di Unico PF 2014.

3 Redazione Fiscale Info Fisco 210/2014 Pag. 3 / 9 PAESI BLACK LIST Gli utili e/o proventi assimilati derivanti da partecipazioni in società residenti in Paesi a fiscalità privilegiata (cd. black list ): A) QUALIFICATE: concorrono al reddito complessivo del socio residente per il 100% del loro ammontare sono assoggettati a ritenuta d acconto del 20% sul 100% del reddito (netto frontiera) se interviene nella riscossione un intermediario residente in Italia. B) NON QUALIFICATE: l utile concorre alla formazione del reddito nella misura del 100% l intermediario che cura l incasso opera la ritenuta del 20% (del 26% dal 1/07/2014) sul netto frontiera, il cui titolo è legato al fatto se la società black list sia o meno quotata: se non quotata: la ritenuta è a titolo d acconto: si compila l Unico (RL1, col. 2 e 3) se quotata: la ritenuta è a titolo d imposta (non si compila l Unico). DEROGHE: non sono soggetti alla tassazione integrale (ma alla ordinaria disciplina delle società estere): regime CFC: gli utili imputati al socio per trasparenza sulla base della normativa concernente i cd CFC di cui agli artt. 167 e 168 TUIR interpello disapplicativo: il percipiente ha ricevuto parere favorevole dall Agenzia in seguito alla presentazione di apposita istanza di interpello, diretta a dimostrare che dalla partecipazione non si è ottenuto il risultato di localizzare i redditi in paesi a fiscalità privilegiata. LA TASSAZIONE DEI PROVENTI ASSIMILATI AGLI UTILI Il trattamento fiscale previsto per gli utili è applicabile anche ai proventi riferiti: ai titoli e agli strumenti finanziari assimilati alle azioni ai contratti di associazione in partecipazione (esclusi quelli con apporto di solo lavoro). In tal caso, i proventi costituiscono somme: CONTRATTO NON QUALIFICATO CONTRATTO QUALIFICATO escluse dal reddito per l associante soggette a ritenuta del 20% (o del 26%, dal 1 luglio 2014) sul 100% dell importo spettante per l associato soggette ad IRPEF solo per il 49,72% (40% se prodotti fino al 31/12/07) del loro ammontare Nota: valendo il criterio di cassa, per beneficiare della tassazione nella misura del 20% è necessario che le remunerazioni in esame siano effettivamente corrisposte, e non solamente deliberate. LA CERTIFICAZIONE DEGLI UTILI/PROVENTI CORRISPOSTI NEL 2013 I soggetti che hanno corrisposto utili e/o proventi assimilati, devono rilasciare al percettore, entro il 28 febbraio dell anno successivo, una specifica certificazione (modello CUPE) allo scopo di consentire a questi la corretta compilazione della dichiarazione dei redditi (730 o Unico). Modello CUPE: la certificazione va rilasciata: per le somme assoggettate a ritenuta a titolo d'acconto per le somme non assoggettate ad alcuna ritenuta. Somme soggette a ritenuta a titolo d'imposta (es: partecipazioni non qualificate): la certificazione non è obbligatoria (in quanto gli utili relativi non vanno dichiarati dal contribuente in Unico).

4 Redazione Fiscale Info Fisco 210/2014 Pag. 4 / 9 LA COMPILAZIONE DEL MODELLO UNICO PF 2014 Il quadro RL ed in particolare la Sezione I-A del modello Unico PF 2014 è riservata alle persone fisiche (non imprenditori) che nel 2013 hanno percepito redditi di capitale, costituiti da: utili derivanti dalla partecipazione in società di capitali o enti commerciali (residenti e non residenti) riportati nell apposita certificazione proventi assimilati agli utili. ASSOCIAZIONE IN : tra gli utili/proventi da indicare devono essere ricompresi anche quelli derivanti da contratti di associazione in partecipazione o di cointeressenza (esclusi quelli in cui l apporto sia costituito esclusivamente dalla prestazione di lavoro) nonché quelli conseguiti in caso di recesso, di riduzione del capitale esuberante o di liquidazione anche concorsuale di società ed enti. Si rammenta, inoltre, che se i suddetti utili/proventi sono percepiti da persone fisiche imprenditori, i medesimi concorrono alla formazione del reddito d'impresa e pertanto devono essere indicati nel quadro RF/RG di Unico PF. RIGO RL1 - UTILI E ALTRI PROVENTI EQUIPARATI Al rigo RL1, va indicato l ammontare degli utili e dei proventi equiparati percepiti nel 2013 (principio di cassa), se soggetti all obbligo dichiarativo; in particolare, vanno esposti i dati riportati nella Sezioni IV della certificazione rilasciata al contribuente. COL. 1 TIPO DI REDDITO A colonna 1 va indicato il tipo di reddito conseguito riportando uno dei seguenti codici: CODICE 1 2 TIPOLOGIA DEGLI UTILI E PROVENTI ASSIMILATI Utili e/o proventi di natura qualificata corrisposti da imprese residenti in Italia ovvero residenti o domiciliate in Paesi a fiscalità non privilegiata formatisi con utili prodotti fino all esercizio in corso al 31/12/2007 Utili e/o proventi derivanti da partecipazioni qualificate corrisposti da imprese residenti o domiciliate in Stati o territori aventi un regime fiscale privilegiato 3 Utili e/o proventi corrisposti da imprese residenti o domiciliate in Stati o territori aventi un regime fiscale privilegiato provenienti da partecipazioni non qualificate, i cui titoli non sono negoziate in

5 Redazione Fiscale Info Fisco 210/2014 Pag. 5 / mercati regolamentati; in caso di parere favorevole da parte dell Agenzia in merito all istanza di interpello (art. 167, TUIR) questi redditi vanno dichiarati nella Sezione V del Quadro RM Utili e/o proventi che andrebbero indicati con il codice 2, ma per i quali è stato rilasciato parere favorevole dall Agenzia a seguito di interpello. Utili e/o proventi corrisposti da imprese residenti in Italia ovvero residenti in Stati aventi un regime fiscale non privilegiato formatesi con utili prodotti a partire dall esercizio successivo a quello in corso al 31/12/2007. Utili e/o proventi di natura qualificata, prodotti a partire dall esercizio successivo a quello in corso al 31/12/2007; che andrebbero indicati con il codice 2, per i quali è stato rilasciato parere favorevole dall Agenzia delle Entrate a seguito di interpello. COL. 2 REDDITI A colonna 2 va indicato l ammontare del reddito imponibile determinato sulla base dei dati contenuti nella certificazione rilasciata dalla società/intermediario; in particolare: CAMPI CERTIFICAZIONE COD. RL1, COL o o o 3 COL. 3 RITENUTE D ACCONTO MODELLO UNICO PF 2014 AMMONTARE DA RIPORTARE 40% della somma degli utili e degli altri proventi equiparati incassati nel ,72% della somma degli utili e degli altri proventi equiparati incassati nel % della somma degli utili e degli altri proventi equiparati corrisposti nel 2013 da imprese residenti o domiciliate in Paesi a fiscalità privilegiata (cd Black list). Vanno indicate le eventuali ritenute d acconto subite rilevabili dal campo 38 della certificazione degli utili. Nel caso in cui al percipiente siano state rilasciate più certificazioni contenenti utili e/o proventi aventi la medesima codifica, si deve compilare un solo rigo, riportando: a col. 2: la somma dei singoli importi relativi agli utili e agli altri proventi equiparati. a col. 3: la somma delle ritenute. Nota: se sono stati percepiti utili e/o proventi per i quali è necessario indicare diversi codici vanno compilati distinti moduli. RIGO RL2 - UTILI E ALTRI PROVENTI EQUIPARATI Nel Rigo RL2, vanno riportati gli altri redditi di capitale, percepiti nel 2013, al lordo delle eventuali ritenute subite a titolo di acconto; in particolare, occorre indicare: COL. DENOMINAZ. INDICAZIONE 1 TIPO DI REDDITO Va riportato uno dei seguenti codici: 1 In caso di interessi e altri proventi derivanti da capitali dati a mutuo e da altri contratti (depositi e c/c) compresa la differenza tra la somma percepita alla scadenza e quella data a mutuo o in deposito ovvero in c/c. Nota: tali interessi si presumono percepiti, salvo prova contraria, alle scadenze e nella misura pattuita e, nel caso in cui le scadenze non

6 Redazione Fiscale Info Fisco 210/2014 Pag. 6 / REDDITI indicare il reddito imponibile 3 RITENUTE riportate le eventuali ritenute subite risultano stabilite per iscritto, gli interessi si presumono percepiti per l ammontare maturato nel Se la misura degli interessi non è determinata per iscritto, gli interessi vanno calcolati al saggio legale. in caso di rendite perpetue dovute a titolo di corrispettivo per il trasferimento di un immobile o per la cessione di un capitale, oppure imposte quali oneri al donatario (art c.c.) e di prestazioni annue perpetue a qualsiasi titolo dovute, anche se disposte per testamento (art c.c.) in caso di compensi percepiti per la prestazione di fideiussioni, pegni o ipoteche assunte in favore di terzi in caso di proventi derivanti da organismi d investimento collettivo in valori mobiliari di diritto estero Interessi diversi dai precedenti (esclusi quelli di natura compensativa); con questo codice vanno, altresì, indicati gli interessi di mora e per dilazione di pagamento relativi a redditi di capitale Proventi conseguiti in sostituzione di redditi di capitale, anche per effetto della cessione dei relativi crediti, e delle indennità conseguite, anche in forma assicurativa, a titolo di risarcimento di danni per la perdita degli stessi redditi Utili derivanti da contratti di associazione in partecipazione (art. 44, c. 1 lett. f), del TUIR) se dedotti dall associante in base alle norme del TUIR vigenti anteriormente alla riforma dell imposizione sul reddito delle società. redditi derivanti dalla partecipazione a fondi immobiliari imputati per trasparenza ai partecipanti (art. 32, DL 78/2011) che possiedono quote di partecipazione in misura superiore al 5% del patrimonio del fondo al 31/12/2013 o, se inferiore, al termine del periodo di gestione del fondo Nota: i redditi compresi nelle somme o nel valore normale dei beni attribuiti alla scadenza dei contratti e dei titoli di cui ai codici 1, 4 e 7 vanno dichiarati: - nel quadro RL, se il periodo di durata dei contratti o dei titoli è inferiore a 5 anni - nel quadro RM ed assoggettati a tassazione separata (salvo opzione per la tassazione ordinaria) se il periodo di durata dei medesimi è superiore a 5 anni. RIGO RL3 - TOTALE Nel Rigo RL3, va indicata la somma degli importi dei righi RL1 a RL2; nello specifico: a) importo rigo RL3, col. 2 + agli altri redditi Irpef va riportato nel rigo RN1, colonna 5 b) importo rigo RL3, col. 3 + altre ritenute va riportato nel rigo RN32, colonna 4 ESEMPLIFICAZIONI Esempio1 Il sig. Mario Rossi detiene 2 partecipazioni: una qualificata (70% del capitale sociale) nella Alfa srl la quale in data 30/04/2013 ha deliberato la distribuzione dell'utile 2012 attribuendo al socio un ammontare pari a In relazione a tale somme la società ha rilasciato la seguente certificazione:

7 Redazione Fiscale Info Fisco 210/2014 Pag. 7 / , una non qualificata (5% del capitale sociale) nella Beta srl, la quale in data 30/04/2013 ha deliberato la distribuzione dell'utile 2012 attribuendo al socio un ammontare pari a La società, su tale somma, ha applicato la ritenuta a titolo d'imposta del 20%, e, non ha rilasciata alcuna certificazione In relazione agli utili percepiti dalla Beta srl, essendo gli stessi assoggettati a ritenuta a titolo d'imposta, il socio Rossi non dovrà riportare il relativo ammontare in Unico. Esempio2 utili ante 31/12/2007 Il sig. Bianchi detiene una partecipazione qualificata (50% del capitale sociale) nella Alfa srl la quale in data 26/09/2013 ha deliberato la distribuzione di una riserva di utili attribuendo al socio un ammontare pari a: 6.000, per gli utili prodotti ante 31/12/ , per gli utili prodotti post 31/12/2007 In relazione a tale somme la società ha rilasciato le seguenti 2 certificazioni: , ( x 49,72%) utili post 31/12/ ,

8 Redazione Fiscale Info Fisco 210/2014 Pag. 8 / 9 Ne consegue che in Unico PF 2014 vanno compilati 2 moduli del quadro RL; in particolare: utili ante 31/12/ utili post 31/12/2007 (6.000 x 40%) (4.000 x 49,72%) Esempio3 Il sig. Verdi ha percepito nel 2013, dalla Delta sas con la quale intrattiene un rapporto di associazione in partecipazione con apporto misto (capitale e lavoro): il saldo del compenso relativo al 2012 pari a l acconto del compenso 2013 pari a Poiché l'apporto è superiore al 25% rispetto al patrimonio dell associante (contratto "qualificato"), sul compenso corrisposto non è operata alcuna ritenuta. In relazione alla predetta somma la società ha rilasciato la seguente certificazione: In tal caso, in Unico PF 2014, il quadro RL va così compilato: ( x 49,72%) Esempio4 Il sig. Neri fiscalmente residente in Italia, possiede una partecipazione pari al 35% in una Spa non residente e percepisce dividendi per prodotti post 31/12/2007. In tal caso, in Unico PF 2014, il quadro RL va così compilato: la ritenuta non va indicata ( x 49,72%)

9 Redazione Fiscale Info Fisco 210/2014 Pag. 9 / 9 La società estera opera una ritenuta del 10%, pari ad , in base alla convenzione contro le doppie imposizioni Italia-Stato estero di residenza della società; la ritenuta va recuperata mediante il meccanismo del credito d imposta estera mediante la compilazione del quadro CR di Unico TABELLA DI SINTESI: TASSAZIONE DI DIVIDENDI E PROVENTI ASSIMILATI TIPOLOGIA NON SOCIETÀ PARTECIPATA NON RESIDENTE NON RESIDENTE RESIDENTE NO BLACK LIST BLACK LIST quotata non quotata % UTILE TASSATO 100% 100% 49,72% (40% se prod. fino al 2007) 49,72% NO BLACK LIST (40% se prod. fino al 2007) BLACK LIST 100% (*) RESIDENTE MODALITÀ TASSAZIONE Ritenuta 20% (26%, dal 01/07/2014) a titolo d'imposta in dichiarazione dei redditi in dichiarazione dei redditi UNICO PF 2014 NO (**) Quadro RL Quadro RL (*) Se ottenuto interpello favorevole, concorre al reddito complessivo per il 49,72% (40% se prodotto fino al 2007). (**) Se non interviene un intermediario nella riscossione: tassazione sostitutiva a quadro RM (a differenza dei dividendi da partecipazioni qualificate, si tassa il netto frontiera e non il lordo) COMPENSI PERCEPITI DALL'ASSOCIATO IN (associante residente) TIPO CONTRATTO % COMPENSO TASSATO MODALITÀ TASSAZIONE UNICO PF 2014 NON QUALIFICATO 100% QUALIFICATO 49,72% (o 40% se utili prodotti fino al 2007) Ritenuta 20% (26%, dal 01/07/2014) a titolo d'imposta in dichiarazione dei redditi NO Quadro RL

La tassazione dei dividendi percepiti da persone fisiche non nella veste di imprenditori dipende dai seguenti fattori:

La tassazione dei dividendi percepiti da persone fisiche non nella veste di imprenditori dipende dai seguenti fattori: La tassazione dei dividendi percepiti da persone fisiche non nella veste di imprenditori dipende dai seguenti fattori: 1. La percentuale di partecipazione posseduta dalla persona fisica nella società che

Dettagli

Anno 2014 N. RF196. La Nuova Redazione Fiscale MODELLO 770/2014 ORDINARIO - I QUADRI SI E SK ISTRUZIONI MODELLO 770/2014 ORDINARIO

Anno 2014 N. RF196. La Nuova Redazione Fiscale MODELLO 770/2014 ORDINARIO - I QUADRI SI E SK ISTRUZIONI MODELLO 770/2014 ORDINARIO Anno 2014 N. RF196 www.redazionefiscale.it ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale Pag. 1 / 9 OGGETTO RIFERIMENTI MODELLO 770/2014 ORDINARIO - I QUADRI SI E SK ISTRUZIONI MODELLO 770/2014 ORDINARIO CIRCOLARE

Dettagli

Servizio INFORMATIVA 730

Servizio INFORMATIVA 730 SEAC S.p.A. - 38100 TRENTO - Via Solteri, 74 Internet: www.seac.it - E-mail: info@seac.it Tel. 0461/805111 - Fax 0461/805161 Servizio INFORMATIVA 730 25 MARZO 2008 Informativa n. 28 E MODELLO 730/2008

Dettagli

Anno 2015 N.RF044. La Nuova Redazione Fiscale

Anno 2015 N.RF044. La Nuova Redazione Fiscale Anno 2015 N.RF044 www.redazionefiscale.it ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale Pag. 1 / 9 OGGETTO CERTIFICAZIONE DEGLI UTILI (CUPE) CORRISPOSTI NEL 2014 RIFERIMENTI ART. 4 DPR 322/98; ART. 2 DL 138/2011;

Dettagli

Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Unico Persone Fisiche

Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Unico Persone Fisiche Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 87 22.03.2016 La tassazione dei dividendi percepiti dalle Persone Fisiche non esercenti attività d impresa A cura di Diana Pérez Corradini Categoria:

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 137 04.05.2016 UNICO 2016: dividendi percepiti da persone fisiche Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: UNICO Persone Fisiche La tassazione

Dettagli

Centro Assistenza Fiscale SERVIZIO CAF 730

Centro Assistenza Fiscale SERVIZIO CAF 730 Servizio Caf 730 Centro Assistenza Fiscale SERVIZIO CAF 730 INFORMATIVA N. 12 Prot. 1185 DATA 16.02.2005 Settore: Oggetto: Riferimenti: IMPOSTE SUI REDDITI Rigo D1 Utili ed altri proventi equiparati: modalità

Dettagli

CAPITOLO SECONDO MODELLO CUPE

CAPITOLO SECONDO MODELLO CUPE CAPITOLO SECONDO In questo capitolo si riportano le istruzioni alla compilazione e lettura della certificazione relativa agli utili ed agli altri proventi equiparati. CERTIFICAZIONE RELATIVA AGLI UTILI

Dettagli

Il nuovo modello per la certificazione degli utili

Il nuovo modello per la certificazione degli utili Numero 22/2010 Pagina 1 di 7 Il nuovo modello per la certificazione degli Numero : 22/2010 Gruppo : ADEMPIMENTI Oggetto : MODELLO CUPE 2010 Norme e prassi : PROVVEDIMENTO DEL DIRETTORE DELL AGENZIA DELLE

Dettagli

Indicazioni in UNICO 2015

Indicazioni in UNICO 2015 Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 98 20.03.2015 Dividendi. Società di persone e imprenditori individuali Indicazioni in UNICO 2015 Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Unico

Dettagli

730, Unico 2016 e Studi di settore

730, Unico 2016 e Studi di settore 730, Unico 2016 e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 103 28.09.2016 Quadro RT e controllo delle plusvalenze A cura di Devis Nucibella Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Unico Persone fisiche

Dettagli

Tassazione dei dividendi. Giacomo Manzana -

Tassazione dei dividendi. Giacomo Manzana - Tassazione dei dividendi Giacomo Manzana - www.manzana.it Tassazione dei dividendi in entrata - caratteristiche L art. 44, comma 2, lett. a) del Tuir, come risulta dopo la modifica apportata dal Dlgs n.

Dettagli

I REDDITI DI CAPITALE: AMBITO DELL IMPONIBILE E REGIME DELLA DICHIARAZIONE

I REDDITI DI CAPITALE: AMBITO DELL IMPONIBILE E REGIME DELLA DICHIARAZIONE S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO I REDDITI DI CAPITALE: AMBITO SOGGETTIVO, DETERMINAZIONE DELL IMPONIBILE E REGIME DELLA DICHIARAZIONE Dott. Giancarlo Dello Preite 30 Maggio 2011 - Auditorium

Dettagli

Quadro SK COMUNICAZIONE DEGLI UTILI CORRISPOSTI DA SOGGETTI RESIDENTI E NON RESIDENTI NONCHÉ ALTRI DATI DELLE SOCIETÀ FIDUCIARIE

Quadro SK COMUNICAZIONE DEGLI UTILI CORRISPOSTI DA SOGGETTI RESIDENTI E NON RESIDENTI NONCHÉ ALTRI DATI DELLE SOCIETÀ FIDUCIARIE Quadro SK COMUNICAZIONE DEGLI UTILI CORRISPOSTI DA SOGGETTI RESIDENTI E NON RESIDENTI NONCHÉ ALTRI DATI DELLE SOCIETÀ FIDUCIARIE ADEMPIMENTO SOGGETTI INTERESSATI COME SI COMPILA Il quadro SK deve essere

Dettagli

ALTRI REDDITI - QUADRO D

ALTRI REDDITI - QUADRO D ALTRI REDDITI - QUADRO D a cura di Leonardo Pietrobon Dottore Commercialista 1 modulo Redditi diversi Aspetti generali Redditi diversi Aspetti generali Che cosa va indicato nel quadro D Altri redditi?

Dettagli

Associazione in partecipazione e Cointeressenza con i non residenti. Dott. Massimo Cremona

Associazione in partecipazione e Cointeressenza con i non residenti. Dott. Massimo Cremona Associazione in partecipazione e Cointeressenza con i non residenti Dott. Massimo Cremona 1 Redditi di capitale - art. 44 TUIR TUIR (ante D.Lgs. n. 247/2005) Comma 2, 2, lettera b) b) le le partecipazioni

Dettagli

I quadri SH, SI e SK del Modello 770/2011

I quadri SH, SI e SK del Modello 770/2011 I quadri SH, SI e SK del Modello 770/2011 di Marco Peverelli (*) L ADEMPIMENTO I quadri SH, SI e SK del Mod. 770/2011 devono essere compilati in caso di corresponsione di redditi di capitale, premi e vincite,

Dettagli

730, Unico 2016 e Studi di settore Pillole di aggiornamento

730, Unico 2016 e Studi di settore Pillole di aggiornamento 730, Unico 2016 e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 38 29.04.2016 Il Quadro RM: redditi soggetti a tassazione separata e ad imposta sostitutiva Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Unico

Dettagli

Risoluzione n.185/e. Roma, 24 settembre 2003

Risoluzione n.185/e. Roma, 24 settembre 2003 Risoluzione n.185/e Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 24 settembre 2003 Oggetto: Istanza di interpello ART. 11, legge 27-7-2000, n. 212. Fondo di Previdenza Complementare per il personale

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 382 14.12.2016 Credito d'imposta estero Risoluzione Agenzia delle Entrate n. 108 del 24.11.2016 Categoria: Fiscalità internazionale Sottocategoria:

Dettagli

I fondi non istituzionali e la tassazione per trasparenza

I fondi non istituzionali e la tassazione per trasparenza I fondi non istituzionali e la Direttore Settore Fiscale 1 Sommario Il regime di tassazione dei fondi non istituzionali Il regime di tassazione per «trasparenza» degli investitori non istituzionali residenti

Dettagli

CODICE FISCALE. REDDITI QUADRO RH Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate

CODICE FISCALE. REDDITI QUADRO RH Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate PERIODO D IMPOSTA 00 Sezione I Dati della società, associazione, impresa familiare, azienda coniugale o GEIE RH RH RH 00 QUADRO RH Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate Codice fiscale

Dettagli

Quadro SX RIEPILOGO DEI CREDITI E DELLE COMPENSAZIONI

Quadro SX RIEPILOGO DEI CREDITI E DELLE COMPENSAZIONI Quadro SX RIEPILOGO DEI CREDITI E DELLE COMPENSAZIONI ADEMPIMENTO SOGGETTI INTERESSATI SOGGETTI ESCLUSI COME SI COMPILA Il quadro SX è utilizzato per evidenziare i dati riepilogativi dei crediti e le compensazioni

Dettagli

UNICO 2015 Società Capitali: la tassazione per trasparenza Filippo Gagliardi - Esperto fiscale

UNICO 2015 Società Capitali: la tassazione per trasparenza Filippo Gagliardi - Esperto fiscale UNICO 2015 Società Capitali: la tassazione per trasparenza Filippo Gagliardi - Esperto fiscale ADEMPIMENTO " FISCO Le società di capitali, a determinate condizioni ed esclusivamente in via opzionale, possono

Dettagli

Anno 2014 N. RF168. La Nuova Redazione Fiscale

Anno 2014 N. RF168. La Nuova Redazione Fiscale Anno 2014 N. RF168 ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale www.redazionefiscale.it Pag. 1 / 6 OGGETTO LOCAZIONI ABITATIVE - MANCATO INCASSO DEI CANONI IN UNICO 2014 RIFERIMENTI CM 11/2014; ART. 26 TUIR;

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE UNICO 2002 Redditi degli sportivi dilettanti

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE UNICO 2002 Redditi degli sportivi dilettanti ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE UNICO 00 Redditi degli sportivi dilettanti Nel modello unico 00 relativo ai redditi 00 i compensi erogati agli sportivi dilettanti, di cui all art.5 della Legge 33/99, sostituita

Dettagli

Anno 2013 N. RF252. La Nuova Redazione Fiscale ASSOCIAZIONE IN PARTECIPAZIONE - IMPOSTE SUI REDDITI E IRAP

Anno 2013 N. RF252. La Nuova Redazione Fiscale ASSOCIAZIONE IN PARTECIPAZIONE - IMPOSTE SUI REDDITI E IRAP Anno 2013 N. RF252 www.redazionefiscale.it ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale Pag. 1 / 6 OGGETTO RIFERIMENTI ASSOCIAZIONE IN PARTECIPAZIONE - IMPOSTE SUI REDDITI E IRAP ART. 2549 SS. C.C. ; ARTT. 47,

Dettagli

RISOLUZIONE N. 61/E. Roma, 16 maggio Oggetto: Istanza di interpello Art. 47 TUIR Associazione in partecipazione Recesso dell associato X

RISOLUZIONE N. 61/E. Roma, 16 maggio Oggetto: Istanza di interpello Art. 47 TUIR Associazione in partecipazione Recesso dell associato X RISOLUZIONE N. 61/E Roma, 16 maggio 2005 Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Prot. n. 2005/77753 Oggetto: Istanza di interpello Art. 47 TUIR Associazione in partecipazione Recesso dell associato

Dettagli

NOTA OPERATIVA N. 3/2013. OGGETTO: Gli utili di esercizio: modalità, vincoli alla distribuzione e aspetti fiscali.

NOTA OPERATIVA N. 3/2013. OGGETTO: Gli utili di esercizio: modalità, vincoli alla distribuzione e aspetti fiscali. NOTA OPERATIVA N. 3/2013 OGGETTO: Gli utili di esercizio: modalità, vincoli alla distribuzione e aspetti fiscali. Introduzione La normativa civilistica, i principi contabili e la disciplina fiscale, richiedono

Dettagli

Anno 2013 N. RF099. La Nuova Redazione Fiscale

Anno 2013 N. RF099. La Nuova Redazione Fiscale Anno 2013 N. RF099 ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale www.redazionefiscale.it Pag. 1 / 10 OGGETTO ACE IN UNICO 2013 DI IMPRESE INDIVIDUALI E SOCIETA' DI PERSONE RIFERIMENTI ART. 1 DL 201/2011 - DM

Dettagli

UNICO. Persone fisiche. ntrate. FASCICOLO 2 - Periodo d imposta genzia ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE MODELLO GRATUITO

UNICO. Persone fisiche. ntrate. FASCICOLO 2 - Periodo d imposta genzia ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE MODELLO GRATUITO genzia ntrate UNICO Persone fisiche 2014 FASCICOLO 2 - Periodo d imposta 2013 ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE FASCICOLO 2 Quadro RH Redditi di partecipazione in società di persone e assimilate Quadro RL

Dettagli

Voluntary disclosure. Calcolo analitico dei redditi di natura finanziaria e semplificazioni per i soggetti delegati. Dott.

Voluntary disclosure. Calcolo analitico dei redditi di natura finanziaria e semplificazioni per i soggetti delegati. Dott. Calcolo analitico dei redditi di natura finanziaria e semplificazioni per i soggetti delegati Dott. Salvatore Sanna REDDITI DI CAPITALE NELLA VOLUNTARY DISCLOSURE Con riferimento al calcolo analitico dei

Dettagli

BOZZA INTERNET DEL 03/12/2009 CODICE FISCALE. REDDITI QUADRO RH Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate

BOZZA INTERNET DEL 03/12/2009 CODICE FISCALE. REDDITI QUADRO RH Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate BOZZA INTERNET DEL 0//00 PERIODO D IMPOSTA 00 00 QUADRO RH Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate Sezione I Dati della società, associazione, impresa familiare, azienda coniugale

Dettagli

Anno 2014 N. RF209. La Nuova Redazione Fiscale UNICO SC PROSPETTO DI CAPITALE E RISERVE

Anno 2014 N. RF209. La Nuova Redazione Fiscale UNICO SC PROSPETTO DI CAPITALE E RISERVE Anno 2014 N. RF209 www.redazionefiscale.it ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale Pag. 1 / 12 OGGETTO UNICO SC 2014 - PROSPETTO DI CAPITALE E RISERVE RIFERIMENTI ISTRUZIONI UNICO SC 2014; ART. 47, TUIR;

Dettagli

730, Unico 2016 e Studi di settore

730, Unico 2016 e Studi di settore 730, Unico 2016 e Studi di settore N. 18 31.03.2016 730: dividendi di fonte estera Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: 730 A cura di Gioacchino De Pasquale Nella presentazione del Modello 730 2016,

Dettagli

CODICE FISCALE. REDDITI QUADRO RH Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate

CODICE FISCALE. REDDITI QUADRO RH Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate PERIODO D IMPOSTA 00 Sezione I Dati della società, associazione, impresa familiare, azienda coniugale o GEIE RH RH RH 00 QUADRO RH Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate Codice fiscale

Dettagli

730/2010: Quadro D - Altri redditi

730/2010: Quadro D - Altri redditi 730/2010: Quadro D - Altri redditi di Raffele Artina e Valerio Artina (*) L ADEMPIMENTO " Redditi di capitale e diversi I contribuenti che compilano il modello 730/ 2010 per i redditi 2009 devono indicare

Dettagli

LA TRASFORMAZIONE Disciplina fiscale. Prof.ssa Claudia Rossi 1

LA TRASFORMAZIONE Disciplina fiscale. Prof.ssa Claudia Rossi 1 LA TRASFORMAZIONE Disciplina fiscale Prof.ssa Claudia Rossi 1 TASSAZIONE DEL REDDITO DELLE SOCIETA' SOCIETA' DI PERSONE: - per trasparenza in capo ai soci - in proporzione alla partecipazione agli utili

Dettagli

Persone Fisiche 2007 - Fascicolo 2

Persone Fisiche 2007 - Fascicolo 2 MODELLO GRATUITO genzia ntrate Persone Fisiche 2007 - Fascicolo 2 Periodo d imposta 2006 ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE Fascicolo (*) Fascicolo 2 (*) Fascicolo Dati personali Quadro RA Quadro RB Quadro

Dettagli

UNICO. Persone Fisiche 2016. Fascicolo 2. Periodo d imposta 2015 FASCICOLO 2 ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE FASCICOLO 1 FASCICOLO 3 MODELLO GRATUITO

UNICO. Persone Fisiche 2016. Fascicolo 2. Periodo d imposta 2015 FASCICOLO 2 ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE FASCICOLO 1 FASCICOLO 3 MODELLO GRATUITO UNICO Persone Fisiche 2016 Fascicolo 2 Periodo d imposta 2015 ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE FASCICOLO 2 QUADRO RH QUADRO RL QUADRO RM QUADRO RT QUADRO RR Redditi di partecipazione in società di persone

Dettagli

colonna 4 Istruzioni per la compilazione rigo RT1 rigo RT2 rigo RT3 colonna 2 colonna 1 rigo RT4 rigo RT5 colonna 2 rigo RT6 rigo RT7 rigo RT8

colonna 4 Istruzioni per la compilazione rigo RT1 rigo RT2 rigo RT3 colonna 2 colonna 1 rigo RT4 rigo RT5 colonna 2 rigo RT6 rigo RT7 rigo RT8 4. QUADRO RT - Plusvalenze di natura finanziaria Questo quadro è composto da quattro sezioni a seconda delle tipologie dei redditi da dichiarare. Deve essere compilato per indicare i redditi derivanti

Dettagli

Quadro SH REDDITI DI CAPITALE, PREMI E VINCITE, PROVENTI DELLE ACCETTAZIONI BANCARIE, PROVENTI DERIVANTI DA DEPOSITI A GARANZIA DI FINANZIAMENTI

Quadro SH REDDITI DI CAPITALE, PREMI E VINCITE, PROVENTI DELLE ACCETTAZIONI BANCARIE, PROVENTI DERIVANTI DA DEPOSITI A GARANZIA DI FINANZIAMENTI Quadro SH REDDITI DI CAPITALE, PREMI E VINCITE, PROVENTI DELLE ACCETTAZIONI BANCARIE, PROVENTI DERIVANTI DA DEPOSITI A GARANZIA DI FINANZIAMENTI ADEMPIMENTO SOGGETTI INTERESSATI COME SI COMPILA CASI PARTICOLARI

Dettagli

Milano, 16 febbraio 2012 Dott. Norberto Arquilla

Milano, 16 febbraio 2012 Dott. Norberto Arquilla Riforma della tassazione dei redditi di capitale e dei redditi diversi di natura finanziaria (D.L. n. 138/2011 convertito in L. n. 148/2011, D.L. 216/2011 convertito il 15 febbraio 2012, D.L. 2 del 2012

Dettagli

I dividendi percepiti dai soggetti IRPEF in UNICO 2010

I dividendi percepiti dai soggetti IRPEF in UNICO 2010 I dividendi percepiti dai soggetti IRPEF in UNICO 2010 di Paolo Parisi (*) L ADEMPIMENTO " UNICO PF: quadro RL A seguito dell avvenuta riduzione dal 33 al 27,5% dell aliquota IRES, la legge Finanziaria

Dettagli

FASCICOLO 2 Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate

FASCICOLO 2 Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate genzia ntrate UNICO Persone fisiche 2009 FASCICOLO 2 PERIODO D IMPOSTA 2008 ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE FASCICOLO 1 Dati personali Compilazione del frontespizio Familiari a carico Quadro RA Redditi

Dettagli

CORSO DI DIRITTO TRIBUTARIO IL DIRITTO TRIBUTARIO PER IL NOTAIO CONSULENTE. Normativa

CORSO DI DIRITTO TRIBUTARIO IL DIRITTO TRIBUTARIO PER IL NOTAIO CONSULENTE. Normativa D.P.R. 29 settembre 1973 n. 600 Disposizioni comuni in materia di accertamento delle imposte sui redditi. Art. 27 Ritenuta sui dividendi. 1. Le società e gli enti indicati nelle lettere a) e b) del comma

Dettagli

DICHIARAZIONE DEI REDDITI

DICHIARAZIONE DEI REDDITI S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO DICHIARAZIONE DEI REDDITI GIANCARLO DELLO PREITE 30 MAGGIO SALA ORLANDO C.SO VENEZIA, 47 MILANO S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO AIUTO ALLA

Dettagli

Certificazioni delle ritenute: consegna entro il 1 marzo 2010

Certificazioni delle ritenute: consegna entro il 1 marzo 2010 PERIODICO INFORMATIVO N. 11/2010 Certificazioni delle ritenute: consegna entro il 1 marzo 2010 Il prossimo 1 marzo 2010 (il 28 febbraio cade di domenica) scade il termine a disposizione dei sostituti d

Dettagli

R15 - QUADRO RT - PLUSVALENZE DI NATURA FINANZIARIA

R15 - QUADRO RT - PLUSVALENZE DI NATURA FINANZIARIA R15 - QUADRO RT - PLUSVALENZE DI NATURA FINANZIARIA Questo quadro è composto da quattro sezioni a seconda delle tipologie dei redditi da dichiarare. Deve essere compilato per indicare i redditi derivanti

Dettagli

DIVIDENDI E PLUSVALENZE: IMPONIBILITÀ DEL 49,72%

DIVIDENDI E PLUSVALENZE: IMPONIBILITÀ DEL 49,72% DIVIDENDI E PLUSVALENZE: IMPONIBILITÀ DEL 49,72% a cura Dott. Antonio Gigliotti La legge Finanziaria 2008, a seguito della riduzione dell aliquota nominale dell Ires, ha demandato al Ministero dell Economia

Dettagli

CODICE FISCALE. REDDITI QUADRO RH Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate

CODICE FISCALE. REDDITI QUADRO RH Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate Bozza del //00 PERIODO D IMPOSTA 00 0 QUADRO RH Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate Sezione I Dati della società, associazione, impresa familiare, azienda coniugale o GEIE Sezione

Dettagli

TABELLA DI RACCORDO TRA CERTIFICAZIONE UNICA 2015 LAVORO AUTONOMO, QUADRO D DEL MODELLO 730/2015 E QUADRO RL DI UNICO 2015 NEL QUADRO RL

TABELLA DI RACCORDO TRA CERTIFICAZIONE UNICA 2015 LAVORO AUTONOMO, QUADRO D DEL MODELLO 730/2015 E QUADRO RL DI UNICO 2015 NEL QUADRO RL QUADRO RL - Altri redditi GENERALITÀ Questo quadro è composto da tre sezioni: Sezione I riservata ai redditi di capitale la cui disciplina è contenuta nel titolo I, capo III del TUIR; Sezione II riservata

Dettagli

UNICO PF ADEMPIMENTO " RIFERIMENTI " Legge 27 dicembre 2013 n. 147, art. 1 c. 156 lett. a) SOGGETTI INTERESSATI " PROCEDURE " SCADE "

UNICO PF ADEMPIMENTO  RIFERIMENTI  Legge 27 dicembre 2013 n. 147, art. 1 c. 156 lett. a) SOGGETTI INTERESSATI  PROCEDURE  SCADE UNICO PF quadri RT e RM: rivalutazione delle partecipazioni edellequotesocietarie Riccardo Rizzi e Donatella Cerone - Dottori commercialisti in Bergamo ADEMPIMENTO " FISCO I contribuenti hanno l opportunità

Dettagli

CODICE FISCALE. REDDITI QUADRO RH Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate. Quota di ,00 ,00 ,00 ,00.

CODICE FISCALE. REDDITI QUADRO RH Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate. Quota di ,00 ,00 ,00 ,00. PERIODO D IMPOSTA 00 Sezione I Dati della società, associazione, impresa familiare, azienda coniugale o GEIE RH RH RH 00 QUADRO RH Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate Codice fiscale

Dettagli

UNICO PF quadro RT: la dichiarazione delle plusvalenze Mascia Dalmaggioni e Manuela Castellani - Commercialisti in Bergamo

UNICO PF quadro RT: la dichiarazione delle plusvalenze Mascia Dalmaggioni e Manuela Castellani - Commercialisti in Bergamo UNICO PF quadro RT: la dichiarazione delle plusvalenze Mascia Dalmaggioni e Manuela Castellani - Commercialisti in Bergamo ADEMPIMENTO " FISCO Le plusvalenze e gli altri redditi di natura finanziaria realizzate

Dettagli

Quadro C: redditi di lavoro dipendente. a cura di Fabio Garrini

Quadro C: redditi di lavoro dipendente. a cura di Fabio Garrini Quadro C: redditi di lavoro dipendente a cura di Fabio Garrini ART. 51 TUIR Riguarda dipendenti e assimilati (es: collaboratori e amministratori) qualsiasi reddito percepito con tassazione ad opera del

Dettagli

CODICE FISCALE. REDDITI QUADRO RH Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate

CODICE FISCALE. REDDITI QUADRO RH Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate PERIODO D IMPOSTA 00 0 QUADRO RH Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate Sezione I Dati della società, associazione, impresa familiare, azienda coniugale o GEIE Sezione II Dati della

Dettagli

Sono tali i soggetti elencati dall art. 32, comma 3, del decreto legge n. 78/2010, ossia:

Sono tali i soggetti elencati dall art. 32, comma 3, del decreto legge n. 78/2010, ossia: Regime fiscale delle imposte sui redditi dei partecipanti Sulla base del quadro normativo delineato dall art. 32 del decreto legge n. 78 del 31 maggio 2010, come da ultimo modificato dalla legge n. 106

Dettagli

Scadenze fiscali: FEBBRAIO 2013

Scadenze fiscali: FEBBRAIO 2013 Scadenze fiscali: FEBBRAIO 2013 data soggetti adempimento modalità codici tributo venerdì 1 4 venerdì 15 soggetti iva che presentano la dichiarazione in via autonoma proprietari o titolari di altro diritto

Dettagli

R19 - QUADRO RT - PLUSVALENZE SOGGETTE AD IMPOSTA SOSTITUTIVA

R19 - QUADRO RT - PLUSVALENZE SOGGETTE AD IMPOSTA SOSTITUTIVA R19 - QUADRO RT - PLUSVALENZE SOGGETTE AD IMPOSTA SOSTITUTIVA Il presente quadro deve essere compilato per dichiarare le plusvalenze e gli altri redditi diversi di natura finanziaria indicati nell art.

Dettagli

CODICE FISCALE. REDDITI QUADRO RH Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate

CODICE FISCALE. REDDITI QUADRO RH Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate PERIODO D IMPOSTA 00 00 QUADRO RH Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate Sezione I Dati della società, associazione, impresa familiare, azienda coniugale o GEIE Sezione II Dati della

Dettagli

Centro Assistenza Fiscale SERVIZIO CAF 730

Centro Assistenza Fiscale SERVIZIO CAF 730 Servizio Caf 730 Centro Assistenza Fiscale SERVIZIO CAF 730 INFORMATIVA N. 40 Prot. 4547 DATA 28.05.2004 Settore: Oggetto: IMPOSTE SUI REDDITI Modello 730 e presentazione dei quadri AC, RW, RT e RM Riferimenti:

Dettagli

730, Unico 2014 e Studi di settore

730, Unico 2014 e Studi di settore 730, Unico 2014 e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 27 09.06.2014 Il quadro RG e gli utili spettanti agli associati in partecipazione Nel Rigo RG17 vanno indicati i compensi erogati agli associati

Dettagli

Anno 2014 N. RF218. La Nuova Redazione Fiscale

Anno 2014 N. RF218. La Nuova Redazione Fiscale Anno 2014 N. RF218 ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale www.redazionefiscale.it Pag. 1 / 5 OGGETTO RIVALUTAZIONE DI TERRENI E PARTECIPAZIONI IN UNICO 2014 RIFERIMENTI ART. 1, C. 473, L. 228/2012; CM

Dettagli

L ACE 2014 PER I SOGGETTI IRPEF E IL MOD. UNICO 2015

L ACE 2014 PER I SOGGETTI IRPEF E IL MOD. UNICO 2015 INFORMATIVA N. 163 03 GIUGNO 2015 DICHIARAZIONI L ACE 2014 PER I SOGGETTI IRPEF E IL MOD. UNICO 2015 Art. 1, DL n. 201/2011 DM 14.3.2012 Circolare Agenzia Entrate 23.5.2014, n. 12/E Istruzioni mod. UNICO

Dettagli

UNICO PF 2012 quadro RH: redditi di partecipazione in societa` di persone

UNICO PF 2012 quadro RH: redditi di partecipazione in societa` di persone UNICO PF 2012 quadro RH: redditi di partecipazione in societa` di persone di Roberta Aiolfi e Valerio Artina (*) L ADEMPIMENTO Nel secondo fascicolo di UNICO 2012 PF e` inserito il quadro RH utilizzabile

Dettagli

Anno 2013 N.RF145. La Nuova Redazione Fiscale CONTRIBUENTI MINIMI - I DUBBI SULLA COMPILAZIONE DELLA DICHIARAZIONE

Anno 2013 N.RF145. La Nuova Redazione Fiscale CONTRIBUENTI MINIMI - I DUBBI SULLA COMPILAZIONE DELLA DICHIARAZIONE Anno 2013 N.RF145 ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale www.redazionefiscale.it Pag. 1 / 5 OGGETTO CONTRIBUENTI MINIMI E UNICO PF 2013 CASI PARTICOLARI RIFERIMENTI ART. 1 C. DA 96 A 177 L. 244/2007; ART.

Dettagli

Anno 2014 N. RF112. La Nuova Redazione Fiscale IMMOBILI STORICO-ARTISTICI - COMPILAZIONE DEL QUADRO RB IN UNICO

Anno 2014 N. RF112. La Nuova Redazione Fiscale IMMOBILI STORICO-ARTISTICI - COMPILAZIONE DEL QUADRO RB IN UNICO Anno 2014 N. RF112 ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale www.redazionefiscale.it Pag. 1 / 8 OGGETTO RIFERIMENTI CIRCOLARE DEL 23/04/2014 IMMOBILI STORICO-ARTISTICI - COMPILAZIONE DEL QUADRO RB IN UNICO

Dettagli

La disciplina fiscale della cessione di azienda

La disciplina fiscale della cessione di azienda La disciplina fiscale della cessione di azienda Imposte dirette Ai fini delle imposte sui redditi, vi sono le seguenti modalità di tassazione della plusvalenza (pari alla differenza tra il corrispettivo

Dettagli

DIVIDENDI IN REGIME DI TITOLO IMPRESA E MODELLO UNICO. a cura di GIOVANNI VALCARENGHI

DIVIDENDI IN REGIME DI TITOLO IMPRESA E MODELLO UNICO. a cura di GIOVANNI VALCARENGHI DIVIDENDI IN REGIME DI TITOLO IMPRESA E MODELLO UNICO a cura di GIOVANNI VALCARENGHI RIFORMA SINO AL 2003 DAL 2004 IMPUTAZIONE SOCIETA : ACCONTO CREDITO IMPOSTA SOCIO: DEFINITIVA ESCLUSIONE SOCIETA : DEFINITIVA

Dettagli

Modulo RW. Dott. Salvatore Sanna

Modulo RW. Dott. Salvatore Sanna Modulo RW Dott. Salvatore Sanna MODULO RW PER I SOGGETTI RESIDENTI Persone fisiche Enti non commerciali Società semplici Soggetti equiparati RESIDENTI IN ITALIA REQUISITO NECESSARIO Sono residenti in Italia,

Dettagli

Servizio INFORMATIVA 730

Servizio INFORMATIVA 730 SEAC S.p.A. - 38100 TRENTO - Via Solteri, 74 Internet: www.seac.it - E-mail: info@seac.it Tel. 0461/805111 - Fax 0461/805161 Servizio INFORMATIVA 730 SOMMARIO EDITORIA FISCALE SEAC Servizio INFORMATIVA

Dettagli

Anno 2014 N. RF206. La Nuova Redazione Fiscale 770 LAVORO AUTONOMO, PROVVIGIONI E REDDITI DIVERSI - TUTTOESEMPI

Anno 2014 N. RF206. La Nuova Redazione Fiscale 770 LAVORO AUTONOMO, PROVVIGIONI E REDDITI DIVERSI - TUTTOESEMPI Anno 2014 N. RF206 www.redazionefiscale.it ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale Pag. 1 / 8 OGGETTO 770 LAVORO AUTONOMO, PROVVIGIONI E REDDITI DIVERSI - TUTTOESEMPI RIFERIMENTI ISTRUZIONI MODELLO 770/2014

Dettagli

SCADENZARIO Mese di LUGLIO 2014

SCADENZARIO Mese di LUGLIO 2014 SCADENZARIO Mese di LUGLIO 2014 Le scadenze dei versamenti derivanti dal mod. UNICO 2014 sono riportate alla luce della proroga introdotta dal DPCM 13.6.2014, riguardante: i contribuenti che esercitano

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 289 17.10.2014 Canoni di locazione non percepiti Il credito d imposta per gli immobili ad uso abitativo. Categoria: Contribuenti Sottocategoria:

Dettagli

La Tassazione dei Dividendi percepiti nel 2014

La Tassazione dei Dividendi percepiti nel 2014 La Tassazione dei Dividendi percepiti nel 2014 Come noto gli artt. 3 e 4 del D.L. n. 66/2014 hanno modificato la tassazione dei redditi di natura finanziaria innalzandone l aliquota dal 20% al 26%, fatta

Dettagli

SOMMARIO: 1. Termini e modalità di versamento. 2. Reddito imponibile. 3. Reddito imponibile per i contribuenti minimi. 4.

SOMMARIO: 1. Termini e modalità di versamento. 2. Reddito imponibile. 3. Reddito imponibile per i contribuenti minimi. 4. OGGETTO: Riscossione 2010 dei contributi dovuti dagli iscritti alle gestioni artigiani e commercianti sulla quota di reddito eccedente il minimale e dai liberi professionisti iscritti alla gestione separata

Dettagli

IRI: debutta la nuova tassazione del reddito d impresa

IRI: debutta la nuova tassazione del reddito d impresa Ai gentili clienti Loro sedi IRI: debutta la nuova tassazione del reddito d impresa Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che con la legge di Bilancio 2017 è stato introdotto un nuovo

Dettagli

NOVITÀ IN MATERIA DI TASSAZIONE DEI PROVENTI FINANZIARI. Dott. Gianluca Odetto

NOVITÀ IN MATERIA DI TASSAZIONE DEI PROVENTI FINANZIARI. Dott. Gianluca Odetto NOVITÀ IN MATERIA DI TASSAZIONE DEI PROVENTI FINANZIARI Dott. Gianluca Odetto NOVITÀ DEL DL 138/2011 PRINCIPI GENERALI DELLA RIFORMA L intervento del legislatore (art. 2 co. 6-34 del DL 138/2011) è finalizzato

Dettagli

Il prospetto del capitale e delle riserve. dott. Enrico ZANETTI

Il prospetto del capitale e delle riserve. dott. Enrico ZANETTI Il prospetto del capitale e delle riserve dott. Enrico ZANETTI Struttura fiscale del patrimonio netto VOCI FORMATE CON APPORTI IN SOSPENSIONE DI IMPOSTA VOCI FORMATE CON UTILI TRASPARENTI ORDINARI FINO

Dettagli

L AGEVOLAZIONE ACE E IL MOD. UNICO 2013 SC

L AGEVOLAZIONE ACE E IL MOD. UNICO 2013 SC INFORMATIVA N. 105 18 APRILE 2013 DICHIARAZIONI L AGEVOLAZIONE ACE E IL MOD. UNICO 2013 SC Art. 1, DL n. 201/2011 Decreto MEF 14.3.2012 Circolare Agenzia Entrate 20.9.2012, n. 35/E Informativa SEAC 14.3.2013,

Dettagli

RECESSO DA STUDIO ASSOCIATO: SOMME SOGGETTE A TASSAZIONE SEPARATA

RECESSO DA STUDIO ASSOCIATO: SOMME SOGGETTE A TASSAZIONE SEPARATA RECESSO DA STUDIO ASSOCIATO: SOMME SOGGETTE A TASSAZIONE SEPARATA A cura Federico Gavioli La recente risoluzione n.142/e del 10 aprile 2008 dell Agenzia delle Entrate in materia di recesso di un professionista

Dettagli

28 Febbraio 2011: è l ora della consegna delle certificazioni delle ritenute e del CUD da parte dei sostituti d'imposta ai propri dipendenti

28 Febbraio 2011: è l ora della consegna delle certificazioni delle ritenute e del CUD da parte dei sostituti d'imposta ai propri dipendenti Febbraio 2011 28 Febbraio 2011: è l ora della consegna delle certificazioni delle ritenute e del CUD da parte dei sostituti d'imposta ai propri dipendenti CERTIFICAZIONI DELLE RITENUTE Il prossimo 28 febbraio

Dettagli

B) Partecipazioni non qualificate In tale caso, il regime applicabile è il medesimo delle partecipazioni qualificate.

B) Partecipazioni non qualificate In tale caso, il regime applicabile è il medesimo delle partecipazioni qualificate. I CAPITAL GAINS I capital gains alla luce della riforma del decreto legislativo n. 344 del 12 dicembre 2003 (pubblicato in G.U. n. 291 Suppl. Ordinario n. 190 del 16 dicembre 2003). Introduzione Il capital

Dettagli

IRPEF Il Reddito Complessivo

IRPEF Il Reddito Complessivo IRPEF Il Reddito Complessivo Di cosa parliamo 1 1. Reddito Complessivo 1.1 redditi fondiari 1.2 redditi di capitale 1.3 redditi da lavoro dipendente 1.4 redditi da lavoro autonomo 1.5 redditi d impresa

Dettagli

RISOLUZIONE N. 46 /E

RISOLUZIONE N. 46 /E RISOLUZIONE N. 46 /E Roma, 18 aprile 2011 Direzione Centrale Normativa OGGETTO: Consulenza Giuridica Art. 25 del DL n. 78 del 2010 Ritenuta del 10 per cento sui bonifici disposti in favore di Fondi Immobiliari

Dettagli

UNICO. Persone Fisiche Fascicolo 2. DICHIARAZIONE DELLE PERSONE FISICHE Periodo di imposta 2005

UNICO. Persone Fisiche Fascicolo 2. DICHIARAZIONE DELLE PERSONE FISICHE Periodo di imposta 2005 UNICO Persone Fisiche 2006 Fascicolo 2 DICHIARAZIONE DELLE PERSONE FISICHE Periodo di imposta 2005 RISERVATO AI CONTRIBUENTI NON OBBLIGATI ALLA TENUTA DELLE SCRITTURE CONTABILI MODELLO GRATUITO FASCICOLO

Dettagli

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE FONDO PENSIONE PREVIBANK iscritto all Albo dei Fondi Pensione al n. 1059 DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE (aggiornato al 1 Luglio 2014) Pagina 1 di 6 Versione Luglio 2014 PREMESSA Le informazioni fornite nel

Dettagli

CODICE FISCALE. REDDITI QUADRO RH Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate ,00 ,00 ,00 ,00 ,00 ,00

CODICE FISCALE. REDDITI QUADRO RH Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate ,00 ,00 ,00 ,00 ,00 ,00 PERIODO D IMPOSTA 0 0 QUADRO RH Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate Sezione I Dati della società, associazione, impresa familiare, azienda coniugale o GEIE Sezione II Dati della

Dettagli

Distribuzione utili in caso di trasparenza

Distribuzione utili in caso di trasparenza Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 140 14.05.014 Distribuzione utili in caso di trasparenza Categoria: Bilancio e contabilità Sottocategoria: Varie Il reddito della società trasparente

Dettagli

MODIFICA DELL ALIQUOTA DI TASSAZIONE DEI REDDITI DI NATURA FINANZIARIA

MODIFICA DELL ALIQUOTA DI TASSAZIONE DEI REDDITI DI NATURA FINANZIARIA MODIFICA DELL ALIQUOTA DI TASSAZIONE DEI REDDITI DI NATURA FINANZIARIA Le novità normative e gli impatti sugli intermediari finanziari La nuova imposizione dei redditi di natura finanziaria dopo il D.L.

Dettagli

3. QUADRO RM Redditi soggetti a tassazione separata e a imposta sostitutiva. Imposte su immobili e attività finanziarie all estero

3. QUADRO RM Redditi soggetti a tassazione separata e a imposta sostitutiva. Imposte su immobili e attività finanziarie all estero 3. QUADRO RM Redditi soggetti a tassazione separata e a imposta sostitutiva. Imposte su immobili e attività finanziarie all estero GENERALITÀ In questo quadro devono essere indicati i redditi soggetti

Dettagli

Anno 2014 N. RF238. La Nuova Redazione Fiscale UNICO/IRAP - PRESENTAZIONE IN CASO DI OPERAZIONI STRAORDINARIE

Anno 2014 N. RF238. La Nuova Redazione Fiscale UNICO/IRAP - PRESENTAZIONE IN CASO DI OPERAZIONI STRAORDINARIE Anno 2014 N. RF238 ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale www.redazionefiscale.it Pag. 1 / 7 OGGETTO RIFERIMENTI CIRCOLARE DEL 16/09/2014 UNICO/IRAP - IN CASO DI OPERAZIONI STRAORDINARIE ART. 2 C. 5 DL

Dettagli

Scadenze fiscali: MAGGIO 2011

Scadenze fiscali: MAGGIO 2011 Scadenze fiscali: MAGGIO 2011 data soggetti adempimento modalità codici tributo lunedì 2 soggetti iva che effettuano operazioni con operatori economici aventi sede, residenza o domicilio negli Stati o

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento, DISPONE

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento, DISPONE N. protocollo n. 2011/180987 Modalità di attuazione delle disposizioni contenute nei commi 3-bis, 4, 4-bis e 5 dell articolo 32 del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla

Dettagli

I trasferimenti da e verso l estero di mezzi di pagamento per il tramite degli intermediari finanziari.

I trasferimenti da e verso l estero di mezzi di pagamento per il tramite degli intermediari finanziari. LE NUOVE DISPOSIZIONI IN MATERIA DIMONITORAGGIO FISCALE E LA VOLUNTARY DISCLOSURE I trasferimenti da e verso l estero di mezzi di pagamento per il tramite degli intermediari finanziari. Massimiliano Sironi

Dettagli

BOZZA INTERNET del 19/12/2012 CODICE FISCALE. REDDITI QUADRO RH Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate

BOZZA INTERNET del 19/12/2012 CODICE FISCALE. REDDITI QUADRO RH Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate BOZZA INTERNET del //0 PERIODO D IMPOSTA 0 0 QUADRO RH Redditi di partecipazione in società di persone ed assimilate Sezione I Dati della società, associazione, impresa familiare, azienda coniugale o GEIE

Dettagli

5. DETERMINAZIONE DEL REDDITO

5. DETERMINAZIONE DEL REDDITO 5. DETERMINAZIONE DEL REDDITO I soggetti di cui all articolo 54 determinano il reddito imponibile applicando all ammontare dei ricavi o dei compensi percepiti (principio di cassa) un coefficiente di redditività

Dettagli

Periodico informativo n. 91/2014. Autonomi. Saldo contributivo 2013 e I acconto 2014

Periodico informativo n. 91/2014. Autonomi. Saldo contributivo 2013 e I acconto 2014 Periodico informativo n. 91/2014 Autonomi. Saldo contributivo 2013 e I acconto 2014 Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla a conoscenza che il 16 giugno

Dettagli

MODIFICHE ALLA NORMATIVA IN TEMA DI TASSAZIONE DELLE RENDITE FINANZIARIE: ASPETTI OPERATIVI E CRITICITA

MODIFICHE ALLA NORMATIVA IN TEMA DI TASSAZIONE DELLE RENDITE FINANZIARIE: ASPETTI OPERATIVI E CRITICITA S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO CONVEGNO APPROFONDIMENTI E RIFLESSIONI SULLE MANOVRE ESTIVE MODIFICHE ALLA NORMATIVA IN TEMA DI TASSAZIONE DELLE RENDITE FINANZIARIE: ASPETTI OPERATIVI E

Dettagli