Complessi beat Anni 60

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Complessi beat Anni 60"

Transcript

1 BRINDISINI LA MIA GENTE Complessi beat Anni 60 Giancarlo Fortunato La terrazza della Sciaia a mare Giancarlo Fortunato Che bei ricordi! Andare alla Sciaia a mare con la motobarca e la sera, godersi la terrazza, bar e dancing. Michele Toscano Ma questa era la Sciaia nel 1959? Decisamenet i brindisisni di allora erano piú capaci di noi che viviamo nel 2011! Gianfranco Perri Bellissima foto, e tanti ricordi: da bambino alle feste degli sposalizzi di zii e cugini e poi, nella seconda meetá degli anni 60, le serate e nottate danzanti. Giancarlo Cafiero In questa terrazza ho conosciuto Mimmo Modugno, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, Peppino di Capri, Leo di Sanfelice, I Delirium, Don Marino Barreto, Sandro Luconi e Asternovas, Emilio Campassi, I Canaris, Evy la cantrante della Belle Epoque, il maetsro Carito e la sua tromba, ecc., ecc. Michele Toscano Invece io adesso a Brindisi ho conosciuto Equitalia, L Inail, e non ho trovato lavoro! Tempi che cambiano! Annarita Spagnolo Ma alla Sciaia si andava con la motobarca? Mai saputo! Raffaele Mauro Concordo, mai esistito un servizio di motobarca per la Sciaia o per Materdomini, solo la gloriosa N 5. Gian Luigi Consales Si andava con la fiat 600 imprestata da papà. Raffaele Mauro...O peggio ancora con il futgone di un amico, salvo a scoprire una volta arrivati che normalmente trasportava formaggi e quindi una volta scesi dal furgone il profumo,...non era certo quello di colonia. Giancarlo Cafiero Gianluí,..o con la macchina di Ninni Simone. Cu lu furgoni solo tu putivi viniri Rafé,...tatatrata! Raffaele Mauro Veramenti cu Angelu cappasti tu no iu ahhahhahhh, avevo steso un velo pietoso per rispetto a te ahhahhaha,...tattarattatà!

2 Antonio Fox Giancarlo Fortunato, veramente grande. Io ho fatto il pranzo nuziale li dentro e non vi racconto le esibizioni musicali, anche insieme all'amico Gianfranco. Giancarlo non so se hai capito chi sono, ma posso dirti che molte volte ti sei trovato alle mie esibizioni come fotografo, per cui credo che tu avrai altre foto di altri locali che oggi non ci sono più e che potresti pubblicare. Giancarlo Fortunato Visto che Antonio Fox mi ha ricordato le famose esibizioni musicali del passato, ai tempi memorabili della Sciaia a mare,...ricordiamo allora alcuni musicisti brindisini! Lucia Tramonte Questi ragazzi suonavano anche ai Salesiani. Riconosco alla tastiera Pino Greco, al sax mio cognato Gino Dentamaro, la voce è Tonino Monopoli. Ernani Nani Con Pino Greco quante partite ai salesiani e sotto casa in via Cicerone, e con noi giocava anche il grande Tonino La Palma. Di Pino non ho notizie da moltissimi anni, mentre Antonio Monopoli vive a Milano e con lui ho trascorso la mia infanzia in via Santa Margherita. Il batterista mi sembra Mimino Marrazza, anche lui frequentatore dei Salesiani. Lucia Tramonte Pino Greco vive a Torino. Il chitarrista con gli occhiali è Pino Stefanizzi. Giovanna Tramonte Ha ragione Ernani, il batterista è Marrazza, suonavano anche ai Salesiani. Antonio Fox Giovanna e Lucia Tramonte, gradirei sapere se siete parenti di un altro grande batterista, Aldo Tramonte, con il quale abbiamo condiviso delle serate per vari locali. Non ho più sue notizie da moltissimi anni. Grazie. Giovanna Tramonte Si, Aldo Tramonte è cugino di nostro padre. Anche Rino Tramonte è un altro musicista brindisino che vive o viveva in Francia, fratello di Aldo.

3 Cosimo Prudentino I Delfini complesso musicale Anni 60 Cosimo Prudentino In questa foto: Gino Croce (batteria), Giacinto Modesto (tromba), Enzo Ray (pianista cantante), Lillino Prete (Basso), Mimmo Giampietro (chitarra). Gianfranco Perri Bravi, me li ricordo bene. Bella foto. Antonio Fox Certo li ricordo anch'io. Se non ricordo male erano di Mesagne. Gianfranco Perri Non son sicuro che fossero di Mesagne, io mi ricordo che i Messeri erano di Mesagne. Antonio Fox Si, i Messeri erano mesagnesi, ma mi sembra pure i Delfini. Ma non sono certo. Gianfranco Perri Con i Messeri, alla batteria suonó anche Rino Graziuso, il venditore di strumenti musicali. Cosimo Prudentino I Delfini erano di Brindisi, uno dei primi complessi Anni 60 Raffaele Mauro Se vi sente Mimmo Giampietro vi secuta cu na mazza. Giancarlo Cafiero Erano tutti di Brindisi, Lillino Prete purtroppo non cè piú.

4 Antonio Fox A proposito di complessi musicali, vi presento la mia mitica formazione dei " I Jolly" nel mai dimenticato locale Desirè, di Uccio Dell'Aglio, nei pressi della stazione, fine via Indipendenza. Antonio Fox con I Jolly al Desiré - Primi Anni 60 Raffaele Mauro Ohoh, un imberbe Pino Selicato. Giuseppe Creti Se non sbaglio il locale era in un semi interrato? Raffaele Mauro Giuseppe, non sbagli. E stato uno dei posti magici per la mia generazione. Sopratutto nel periodo in cui si chiamava Golden cage. Giuseppe Creti Eh! Raffaé, me lo posso immaginare! Gianfranco Perri Oltre ad Antonio Fox riconosco a destra il bravo bassista Franco Gorgoni che abitava in via Rodi. Giusto? E gli altri tre nomi Antó? Raffaele Mauro Il secondo da destra é il pianista Pino Selicato. Antonio Fox Allora cominciando da sinistra: Il mitico chitarrista Sergio Liuti, Vittorio, mi sfugge il cognome alla Batteria, il sottoscritto, Pino Selicato al Piano e Franco Gorgoni il maestro del basso. Rino Carlucci Mitici musicisti. Ciao Antó. Gianfranco Perri Bella foto, bravo Antonio! Grande complesso quello dei Jolly, ero un loro grandissimo ammiratore. Avevano un repertorio favoloso. Antonio Fox Caro Raffaele, niente a vedere con il Desirè! Quando è diventato Golden Cage, é cominciata la sua decadenza.

5 Raffaele Mauro Si, ma all'epoca del Desirè ero troppo piccolo per frequentarlo, ahhaha! Mi icordo ancora di Brenda e di tutte le ragazze, una la reincontrai sposatissma con un grande imprenditore in quel di Napoli,...una magia! Giuseppe Selicato Bella gente: bei tempi cè tiempi! Raffaele Mauro Cittu cani neru, ahhahhahhha! Signorile Cosimo Si ma li conigliette addò stannu? Raffaele Mauro Sono successive... Antonio Fox Cosimo e Raffaele, state calmi. Le conigliette c'erano e se Pino vuole qualcuna la può pubblicare. Rivolgetevi a lui. Raffaele Mauro Anto' avevo visto che si era iscritto Pino e family non volevo scoperchiare gli altarini caspiscimi. Signorile Cosimo Allora mi ricordo bene delle conigliette con la luce soffusa che evidenziava solo il colore bianco. Raffaé dopo tanti anni cosa vuoi che possa accadere. Male che ti debba andare rimani castrato. Mario Carlucci Bisogna dare atto che Uccio dell'aglio è stato un grande imprenditore brindisino e ricordo che in tutti i suoi locali si mangiava veramente bene. Non ultimo le Terme di Torre Canne. Giuseppe Selicato La formazione dei Jolly al completo nel Circolo Ufficiali Marina Nikola Poli Fantastici Pino!!! un abbraccio! Gianfranco Pe rri Bella foto Pino, bei tempi e bellissimo complesso! Ilaria Selicato Mio padre,...tvb!

6 I Marines alla Taverna del boscaiolo dell Hotel del Levante a Torre Canne - Gennaio 1967 Gianfranco Perri I Marines 1967 con Antonio Fox, Gianfranco perri e Sergio Serse, tutti e tre del Gruppo Brindisini la mia g ente. Gli altri due, i cari Luigi Sciarra e Enzo Macchi, purtroppo,... non ci sono piú. Remo Simoniello Siete fantastici! Gianfranco Perri Siamo alla Taverna del Boscaiolo dell Hotel del Levante di Torre Canne. Antonio Fox Mi riconosci, Remo? Gianfranco Perri Facile, il Grande cantante del complesso hahaha! Remo Simoniello Come no, sei il secondo a sinistra. Li capiddi erunu neri tandu! Ma li capiddi addò ti là nfilati.. cu ti li faci cussì bia nchi? tà fatta ma cintrifuga? Gianfranco Perri Remo, conta bene, hahaha! Remo Simoniello Il secondo partendo da sinistra. Du chiaviconi sè scurdatu ca mi truvava a Brindisi e tinia na serata a Bozzano, mi chiamò e mi duvetti scannari pì chiù ti n'ora, però quella sera la gente si divertì un mondo. Gianfranco Perri Ma é quello al centro, con il microfono che sta cantando, sará quindi il terzo a sinistra o se vuoi il terzo a destra hahaha! Remo Simoniello Hai ragione Gianfrá, m'era ncapunitu cu dicu secondu, infatti ti stà dicia,...mò si mangia lu microfunu! Ora ho aperto la foto,...la vicchiaia è una carogna, non vedevo e non contavo il primo a sinistra. Gianfranco Perri Il primo a sinistra con il basso, sono io. Remo Simoniello Gianfrà,...bbascia la recchia ca t'aggià deri na cosa,...siete forti...

7 Roberto Guadalupi Non te ne vergognare Fox: Quale sei? T'ho riconosciuto! Antonio Fox Benvenuto Roberto, quella era una serata che facevamo da spalla al mitico Achille Togliani, che poi accompagnammo nella sua esibizione. Purtroppo segnò un ricordo indimenticabile quella serata, perchè quel giorno si ammazzo Luigi Tenco. Cosimo Guercia Mi fa piacere questo incontro tra vecchi amici, e con questa pagina anche se virtualmente mi sembra che stiate tutti assieme, a Brindisi, o tutti da Gianfranco, giusto per fare un esempio. Gianfranco Perri Cosimo, grazie per il tuo commento e sopratutto grazie infinite per questo bel regalo che hai fatto a tutti noi fondando questo favoloso gruppo! Mario Carlucci Conserverò questa foto a memoria del caro Luigi Sciarra, mio collega ed amico. Luigi ti penso sempre! Gianfranco Perri Mario, allora te ne posto un altra dove si vede meglio il caro Luigi. I Marines di Luigi, Enzo, Gianfranco, Antonio e Sergio, al Cral Marina - Dicembre 1966

8 Gianfranco Perri Questa foto é per Mario Carlucci, a ricordo del caro amico Luigi Sciarra.... Con I Marines, avevamo esordito, Luigi, Enzo, Sergio ed io che suonavo il contrabasso, alla Sciaia a mare dei fratelli Aldo Lilli e Antonio Malcarne nel Carnevale del 1966, mentre per il Carnevale del 1967 eravamo già in trasferta a Torre Canne, nella Taverna del boscaiolo dell Hotel del Levante. Carnevale in quell anno cadde a cavallo tra gennaio e febbraio, e contemporaneamente a quel triste festival di Sanremo segnato dal suicidio di Luigi Tenco. In quelle serate danzanti l ospite d onore che accompagnavamo con i nostri strumenti musicali era Achille Togliani, sì cantava ancora, e ricordo che fu lui, molto colpito ed a notte avanzata, a darci la notizia di Tenco. Poi, fino alla mia partenza per il Politecnico di Torino nell ottobre 1969, suonammo ancora,... alla Sciaia a mare, al Desirè, all Estoril, a Torre Canne, a Campomarino,... Però, e peccato!, non facemmo in tempo a cantare L isola di Wigth, la splendida cover di Wight is Wight del francese Michel Delpech, incisa in 45 giri dai Dik Dik proprio nel La musica è molto bella e il testo italiano, di Claudio Daiano, un inno a quella nostra gioventù dei mitici anni 60: Sai cos è l isola di Wight, è per noi l isola di chi ha negli occhi il blu della gioventù, di chi canta hippy hippy hippyyy Mario Carlucci Grazie Gianfranco! Da: L ISOLA DI WIGHT AGOSTO 1970: IO C ERO di Gianfranco Perri Giuseppe Creti Se non sbaglio questa foto é stata scattata al Circolo della Marina Militare di fronte alla Difesa? Gianfranco Perri Si questa foto é scattata al Cral della Marina: angolo Via Cittadella con Viale dei Mille. Pino Spina Miiiiii, con le chitarre Eko! Antonio Fox Bravo Gianfranco, vedo che a me non mi hai menzionato. Ti informo inoltre, che il sottoscritto, L'Isola di Wigth l'ha eseguita in tante occasioni dopo che tu partisti per Torino, formammo un'altro gruppo"i Vams" con Michele Sfarra, il sottoscritto, Vito Fischietto, Salvatore Cocciolo, il mitico Chico alla batteria, e Sergio. Sergio Serse Gianfrá credo che date da te riportate siano inesatte, se ricordo bene il ns esordio avvenne il carnevale del 1965 alla Sciaia a mare, l'estate facemmo la stagione a Campo di mare, alla conchiglia il carnevale del 66 con Antonio facemmo il carnevale al Cral Marina e il 67 a Torre Canne facemmo il carnevale e la stagione estiva. Credo! Gianfranco Perri Caro Antonio, nell esordio alla Sciaia a mare tu effettivamente non c eri ancora e per questo non sei citato in occasione dell esordio, in onore alla veritá storica, hahaha! Invece sei a pieno titolo citato nella didascalia della foto. Ha ragione Sergio, l esordio avvenne nel Carnevale 1965 e non nel Sarebbe bello poter avere anche una foto de I Wams, magari cantando l Isola di Wight! Antonio Fox Si Gianfrá, a quei tempi se tu ben ricordi ero con i famosi Jolly, poi me ne andai e venni con i Marines. Di foto di quei tempi ne devo avere diverse, purtroppo devo avere il tempo di rintracciarle, specie quelle con i Jolly. Franco Profico Gianfranco, non sapevo che avevi un passato da gruppettaro. Allora ti sarà capitato di conoscere Enzo Antonazzo, Nicola De Vincenti, Armando Danese, Domenico Giampietro, Vito Mastrorosa? Gianfranco Perri Si, Franco ed era un passato in buona parte parallelo a quando ci ferquentavamo, dal 1965 al 1969! Si, conosco quasi tutti i gruppettari che mi citi, anche se devo osservare che a qual tempo non eravamo gruppi, ma complessi! Pino Spina Si, complessi, poi complessi beat, l'espressione "gruppo" è molto più recente. Antonio Fox Di quanti sono citati da Franco, Armando Danese, che purtroppo è venuto a mancare di recente, era un mio amico. Sergio Serse Franco, dei nomi che hai citato ho conosciuto il compianto Armando Danese mio amico, oltre ad Enzo Antonazzo con il quale ci si incontra insieme ad altri amici, Tonino Magno e Giuseppe Casarano, e ci si diverte a suonare pezzi degli anni 60, e non solo. Qualche anno fa ho avuto occasione di conoscere anche Nicola De Vincenti. Domenico Faraselli Corretto Io, Enzo Macchi e Leo Sebastiano (Tiano per gli amici), siamo stati grandi amici, anche perchè abbiamo frequentato le scuole media in sieme. Gianfranco Perri Non ho notizie di Tiano, dei famosi Adriatici. Mentre di Enzo Macchi ho avuto una pessima notizia, ma non ne ho conferma. Tu che mi dici?

9 Domenico Faraselli Corretto Enzo, purtroppo, manca da molti anni e me lo disse proprio Tiano che, nel frattempo, aveva aperto un negozio di alimentari a Santa Chiara. Sei, sette anni fà, è venuto a mancare anche Tiano, per una grave malattia. Gianfranco Perri Accidenti,...ed io che speravo di essermi confuso sulla sorte del caro Enzo, ed invece devo anche sapere del povero Tiano. Loro due erano stati molto amici, e ricordo che Enzo aveva sofferto molto la separazione dagli Adriatici. Domenico Faraselli Corretto Conosco tutti i trascorsi perchè ci frequentavamo. Cosimino Marra, Pino Facecchia, Pino Ponzetta, io, Tiano e Enzo eravamo un gruppo affiatato e ci siamo frequentati anche dopo le medie. Io a 17 anni sono andato via da Brindisi (ora ne ho 64) per lavoro e quando tornavo, molto spesso ci trovavamo. L'ultima volta è stata una cena a casa di Tiano, quando aveva il negozio di alimentari vicino al Duomo. In seguito ho rivisto Tiano fino a 8 o 9 anni fà, finchè ho saputo che, purtroppo, ci aveva lasciati anche Tiano. E' stato un brutto colpo! Ernani Nani Si, ricordo che Tiano aveva il negozio in via Duomo, dove abitano gli Attolico e gli Stefanelli. Antonio Fox Apprendo da voi che anche Tiano non c'è più, non lo sapevo. e mai l'avrei immaginato, perchè di tanto in tanto lo vedevo nel suo negozio a S. Chiara. Mi dispiace. Nikola Poli Questi musicisti, nonchè grandi Amici, rimarranno sempre nei nostri cuori. Ero proprio all'oscuro di queste nefaste notizie. Festival di Ariccia (condotto da Teddy Reno e Rita Pavone) correva l anno 1970 Medaglia di Bronzo al 3 classificato: un mio brano "Oggi è festa" del gruppo (The Broads) con Rita Fiume al canto, Sergio Frascaro al basso, Salvatore Cico alle tastiere, Nicola Poli alla chitarra e Giovanni Carriere alla batteria, che non è più tra noi ed a cui dedico questa medaglia! Ernani Nani Anch io voglio dedicare un pensiero al nostro caro Giovanni, quante ne abbiamo fatte insieme! Ciao Giovanni, sei sempre nei nostri pensieri. Adriana Tramonte Ciao Nikola! Sei un grande! Nikola Poli Carissima Adriana, che piacere trovarti un abbraccione Nik! Cosimo Guercia Nikola sei una dei nostri concittadini che fa onore alla nostra cittá. Buona domenica! Nikola Poli Troppo buono Cosimì. Di cuore, grazie! Roberto Guadalupi Avete visto la foto dei Marines su Senzacolonne di oggi? Ogni giorno pubblicano una foto scaricata dall'archivio di questo gruppo, oggi è toccato a questa foto! Nikola Poli Mitici!!! Gianfranco Perri Nikó, perché non ci posti qualche bella foto d epoca dei tuoi gruppi? Grazie. Nikola Poli Gianfr à, se vai a vedere le mie foto qualcuna l'ho messa. Gianfranco Perri Nikó, ci vado subito. Grazie!

10 Nikola Poli I Moderni Nikola Poli "I Moderni" da sinistra: Rino Fusco, Giulio Barcone, Tonino Magno e Nicola Poli. Gianfranco Perri Li conosco tutti. Tutti bravi. Bella foto, grazie Nikola. Nikola Poli Piacere mio Gianfrà,...grazie a te! Antonio Fox Ernani Nani Che tempi! Bravi, ho avuto modo di suonare con Tonino Fusco e Tonino Magno. Giovanna Tramonte Noto la cura nell'abbigliamento Nikola Poli La divisa a quei tempi era di rigore,almeno nel nostro gruppo musicale,e sulla pedana eravamo sul serio dei figurini. Grazie Giovanna! Gianfranco Perri Ma sopratutto,... le pose!,...da artisti veri! Nikola Poli Ahahaha è vero...era di moda esporsi in quel modo e ognuno con il suo strumento (era molto importante)! Annarita Spagnolo Quel Tonino Magno fu protagonista di un volo con la bicicletta alla discesa delle Sciabbiche? Nikola Poli Brava Annarita e su questo fatto tutti noi del complesso abbiamo sempre scherzato con Tonino di questa caduta. Ahahahah!

11 Nikola Poli I Moderni Nikola Poli Questa è un'altra formazione dei Moderni, da sin: Nicola Poli,Rino Fusco,Tonino Fusco e Tonino M agno. La foto è sulla Motonave Ardimentoso! A ntonio Fox Bravi, ho avuto modo di suonare con Tonino Fusco e Tonino Magno. Annarita Spagnolo Quel Tonino Magno fu protagonista di un volo con la bicicletta alla discesa delle sciabbiche o Santa Teresa? Nikola Poli Brava Annarita e su questo fatto tutti noi del complesso abbiamo sempre scherzato con Tonino di questa caduta. Ahahahah!

12 Giovanna Tramonte Temi e i New Cricket Giovanna Tramonte Questo è il gruppo di Temi and the new cricket. E la cantante in erba sono io. Franco Vitale Io mi ricordo di qualche anno prima, quando a brindisi suonavano I Nevada, I Casanova, ecc. Giovanna Tramonte Io ricordo anche i Casanova. Erano giovanissimi e i loro cavalli di battaglia erano i brani dei New Trolls. Credo di ricordare che erano un paio di fratelli e alcuni amici, abitavano e provavano al Paradiso. Ho cantato con loro in qualche festival locale, ma non ricordo i nomi dei componenti. Franco Vitale Si, provavano a casa di Sammarco al rione Paradiso, con loro suonavano Marco Sciarra Ernestino, adesso non mi torna in mente il suo cognome, ecc. Giuseppe Summa Ernesto abitava in piazza M. A. Cavalerio (sobbra a San Diunisiu). Spero di sbagliarmi, ma è venuto a mancare. Il suo cognome: Centonze? Massimo Zaccaria Si, alla chitarra Ernesto Centonze venuto a mancare molti anni fa, alla batteria Marco Sciarra. Gianfranco Perri Marco Sciarra deve essere il fratello piú piccolo del batterista dei Marines, il caro Luigi. Marco era un fenomeno da bambino: quando provavamo nella cantina sotto casa di Luigi in Via Montenegro, Marco che avrá avuto un 6 anni ed era molto timido, da solo e di nascosto provava la batteria e un bel giorno,...scoprimmo che aveva imparato da solo, con un ritmo straordinario, un vero talento! Giovanna Tramonte Mi rendo conto che a Brindisi si è sempre respirata molta musica. Con diverse modalità e diversi livelli di successo ci siamo espressi e continuiamo a farlo in molti. Efisio Panzano Gianfranco, confermo tutto. Marco è un bravissimo batterista, anche se, per motivi di lavoro famiglia e per l'altra sua grande passione, il calcio di cui è allenatore, aveva un po' mollato. Abbiamo suonato insieme per molti a nni, in passato, divertendoci moltissimo; ora so che è ritornato a suonare con una cover band degli "Incognito". Gianfranco Perri Grazie Efisio, son contento di sapere di Marco. Se tu dovessi incontrarlo, ti prego di parlargli di me, e di salutarmelo. Lo ricordo con molto affetto.

13 Raffaele Mauro Gianfrà, ieri sera Efisio s'è mmurtalato come al solito. Grande serata al tempietto San Giovanni. Gianfranco Perri Peccato non esserci potuto essere. Spero ci sará qualche altra occasione per me! Daniela Ribezzi Io vi conosco a tutti. Ero piccola, ma cantavo a Brindisi. Ho cantato con parecchi complessi, io e mia sorella Maria. Ho cantato per tanti anni coi Casanova, i Nevada e altri complessi. Che bello rivedervi dopo tantissimi anni! Ciao! Gianfranco Perri Daniela, che bello sentire le tue emozioni. Perché non ci fai vedere qualche ua foto mentre canti con qualcuno di quei complessi brindisini? Daniela Ribezzi Ciao Gianfranco, appena trovo come metterla lo faró, non ho lo scanner. Volevo dirti che credo di conoscere anche te, a quei tempi io cantavo con tanti complessi, mi accompagnavano mio padre e mio fratello Tonino. Cantai anche al Casale, vi ricordate Modestino che organizzava i festival canori a Brindisi, e anche Enzo Marra che prendeva i complessi e faceva le feste cantate. Bei tempi davvero! Dopo tantissimi anni vi ritrovo, sono advvero contenta. Ciao, baci. Mino Errico Ciao Giovanna, se ricordo bene il batterista era Angelo, alle sue spalle si vede Temy ed all'estrema destra Pino Iacobbi, non ricordo chi era l'altro chitarrista. Ricordo anche che avevano inciso un 45 giri. Se non mi sbaglio il gruppo provava in casa di Temy al rione Paradiso in Piazza Tommaseo, e solitamente sotto la finestra si fermava sempra qualcuno a sentirli. Nikola Poli E del presentatore della foto, Tani Roma, non ne parlate? un amicone e grande personaggio. E stato un presentatore eccellente e simpatico nonchè grande amico di Francavilla Fontana! Mino Errico Ciao Efisio, noi siamo stati compagni di scuola al liceo scientifico "Monticelli", aiutami a ricordare, ma Tani Roma (ovvero Gaetano Roma) non era il segretario del liceo? Efisio Panzano Ciao Mino, non ricordo con certezza, ma credo che effettivamente il cognome del segretario fosse proprio Roma. Roberto Guadalupi Tani Roma ha continuato la sua carriera "artistica" ricoprendo anche il ruolo di Direttore artistico, o qualcosa del genere, credo a Tele Radio Brindisi Centrale! Fedele Zurlo Tani Roma è stato ultimamente assessore provinciale, l'altro componente dei Casanova era Patrizio Margherito. Per l'amico Gianfranco Perri: Marco Sciarra è su Fb. Giovanna Tramonte Canta Giovanna Giovanna Tramonte Questo invece è un gruppo di anzianotti che suonava ai Salesiani, ricordo solo il nome completo di uno dei chitarristi, Elio Lopez, alla tastiera Nicola, ma non ricordo il cognome. Anno Il termine anzianotti è solo in relazione alla mia "allora" giovane età.

14 Ernani Nani Elio è un mio cugino, ma anche con lui non mi vedo da tanti anni. Giovanna Tramonte Purtroppo credo sia morto, qualche anno fa. Pino Spina Anzianotti si, ma per l'epoca quelli erano strumenti professionali, il basso è un Fender, la chitarra non saprei, ma dalla foggia direi che è uno strumento importato, le tastiere Farfisa le facevano in Italia, ma dalle dimensioni direi che non è un "organetto". Brindisi Bicicletta Alla tastiera effettivamente é Nicola ed il suop cognome era Martinese, mentre il suo sopranome era Nicola Misciu Pati, abitava al Perrino. Nicola Mesciu Pati è stato un vero maestro della fisarmonica, insieme al compianto Mimino Blasi, maestro e direttore del gruppo folk Lu scattusu. Poi con il passare degli anni depositò la fisarmonica per suonare con la tastiera Farfisa, ma ogni tanto riprendeva anche la fisarmonica. Alla sua morte, avvenuta nel 2007, fu sepolto con una piccola fisarmonica. Nikola Poli I Liceum Nikola Poli "I Liceum" in concert, from Left: Nicola Poli (chitarra,voce e armonica) Fulvio Forleo (batteria voce) Aldo Rizzo (cantante) e Sergio Frascaro (basso voce). Tati Fenu Che belli i tuoi ricordi! Nikola Poli Sono ricordi indelebili infatti,...grazie! Gianfranco Perri Bella foto. Nikó, spero mi permetti di taggarla al gruppo Brindisini la mia gente, son sicuro c he fará piacere a tutti gli amici del gruppo vederla. Raffaele Mauro Quello nfamacchione di Frascarooooooooooooooooo! Nikola Poli Gianfrá, thanks!

15 Lucia Tramonte L Estoril 64 - Oggi Lucia Tramonte Quel che resta del mitico Estoril simbolo della "dolce vita" brindisina. Mi piacerebbe sapere qualcosa di più e soprattutto perchè quello spazio è ridotto così. Andrea Viola Credo che l'interesse di molti di noi per questa area a nord di Brindisi, nella quale rientrano anche le macerie del mitico Estoril, sia forte e condivisa. Il nuovo PUG è in fase di realizzazione e prima che venga approvato definitivamente potremmo fare in modo che le nostre proposte concrete, e la richiesta di un progetto globale per l'area nel quale inserirle, possano diventare parte integrante di questo strumento di pianificazione così importante. Sono convinto che molti di noi hanno delle idee. Visto che io non ho la minima idea di come si possa fare, ma vorrei che si facesse, chiedo ai più esperti in materia in che modo ci si possa organizzare: io penso che si potrebbero prima raccogliere tutte le proposte, e siccome sarebbero sicuramente tantissime e diverse tra loro, potremmo procedere ad una discussione delle stesse per ragionare sulla selezione di quelle più pertinenti; si potrebbe elaborare poi un documento di richiesta dove inserire la lista di queste proposte, firmato da ognuno di noi. Non so se sia corretto. Gian Luigi Consales Quel che ci vuole é un buon recupero urbanistico edilizio e soprattutto evitare ciò che i tecnici del comune hanno purtoppo fatto per i giardinetti della marina (quello in piazza Vittorio Emanuele II): di un giardino ne hanno fatto una ignobile aiuola! Raffaele Mauro E chi meglio di te caro Gianluigi può dare indicazioni, indicare una strada affinche tutta l'area che va dal castello alfonsino all'ex babylandia, ei nuovi quatieri sorti a ridosso della vecchia spiaggia di Marimisti, possano essere inglobati in un PUG, all'interno del quale possa vedere la luce anche il piano della costa? Gian Luigi Consales Il PUG diversamente dal prg è un processo di analisi del territorio molto complesso. E' costitiuto da una parte strutturale (costruzione del quadro delle conoscenze e formazione del quadro interpretativo delle stesse) ed una parte programmatica. La prima parte tende all'affermazione delle invarianti strutturali del territorio, sia sotto l'aspetto storico, culturale, della stratificazione degli insediamenti e dell'uso anche di parti del territorio. Dovremmo chiedere a chi ha la responsaabilità della redazione del PUG (e anche noi dovremmo essere parte attiva e concretamente propositiva, visto che le occasioni non mancheranno quando alla fine di questo mese verrà presentato il Documento Programmatico Preliminare) di voler considerare invarianti strutturali (quindi soggette alla massima tutela) le nostre memorie storiche: la Sciaia a mare, la spiaggia di Sant'Apollinare, etc.

16 Raffaele Mauro Sei prezioso come sempre amico mio, e come tutto ciò che è di grande qualità più passa il tempo e più ti fai apprezzare. Lucia Tramonte Sono contenta che la mia foto abbia suscitato commenti così qualificati.in tutta quella zona (Marimisti, la conca, la diga...) che è stata ed è così "popolare" nel senso migliore del termine. Io vedrei delle realizzazioni di tipo ricreativo destinate alla gente di Brindisi e non qualcosa di pseudo culturale o di troppo raffinato che diventa appannaggio di pochi. Una naturale restituzione dei luoghi alla loro originale semplicità, per quanto è possibile. Andrea Viola Leggo ora gli utilissimi chiarimenti che Gian Luigi Consales ha pubblicato per noi, e per i quali lo ringrazio! Alla luce di tutto ciò, allora perchè non formulare le nostre proposte, in modo che giungano in concomitanza con l'uscita del Documento Programmatico Preliminare? Nikola Poli Ed ecco l'estoril 64' Antonio Fox Estoril,...quanti ricordi dei giorni belli della Brindisi turistica che contava. Era uno dei pochissimi night della puglia. Veniva frequantato dalla Lecce "bene". Quante serate con i famosi "Jolly" col sottoscritto come cantante solista, con le "entreneuse" che servivano ai tavoli mezze spogliate. Era sempre pieno. Poi vi fu la decadenza, e a ciò contribuì molto la malavita con i suoi nomi storici, non dimentichiamocelo. Sergio Serse Mitico night degli anni 60 freguentato da avventori anche di fuori provincia.ricordo le serate in cui suonavo prima con i Marines e poi con i Vams. La sua decadenza ebbe inizio con i primi anni 70, per poi essere completamente abbandonato. Mario Carlucci Antonio e Sergio, se avete fotografie del famosissimo Estoril fatemi la cortesia di pubblicarle. Gianfranco Perri Caro Mario, anch io sarei ansioso di vedere qualche foto dell Estoril, nei suoi tempi d oro. Anchío con mio cugino Sergio e con Antonio suonavo nei Marines, nella seconda metá degli anni 60, ma putroppo non mi ritrovo nessuna nostra foto suonando all Estoril. Antonio Fox Ma rio purtroppo a quei tempi non c'erano le macchine di oggi è molto difficile averne. Raffaele Mauro Chiederò ad Aldo Malcarne, forse loro ne hanno qualcuna. Gianfranco Perri Raffaé, se vedi Aldo mandagli i miei saluti. Forse si ricorderá, digli di Gianfranco, il piú piccolo del complesso I Marines, che lui sponsorizzó, facendoci debuttare alla Sciaia a Mare nel Carnevale del 1965.

17 Giancarlo Cafiero Pascalino all Estoril Club 64' Nikola Poli Ma é Brutus! Giancarlo Cafiero Si, un cameriere dell Estoril, recentemente scomparso, ma era megghiu ti Li Brutos! Nikola Poli Lo riocordo, un personaggio,...ma lavoratore integerrimo,...servizievole al massimo con i clienti,...ma bruttu comu na coccia,...ahahah!

Maschere a Venezia CAP I

Maschere a Venezia CAP I Maschere a Venezia 7 CAP I In un pomeriggio di fine marzo Altiero Ranelli, un giovane giornalista de Il Gazzettino di Venezia, entra nell ufficio del direttore. - Ho una grande notizia. - grida contento.

Dettagli

Fotografi. Giancarlo Aggiano In Piazza Vittoria - 1955

Fotografi. Giancarlo Aggiano In Piazza Vittoria - 1955 BRINDISINI LA MIA GENTE Fotografi Giancarlo Aggiano In Piazza Vittoria - 1955 Giancarlo Aggiano Ricordo ancora vagamente questo scatto. La domanda è: ricordate il fotografo che era sempre appostato con

Dettagli

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla!

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Quarta Primaria - Istituto Santa Teresa di Gesù - Roma a.s. 2010/2011 Con tanto affetto... un grande grazie anche da me! :-) Serena Grazie Maestra

Dettagli

Numero 3 Maggio 2008. A cura di Giuseppe Prencipe

Numero 3 Maggio 2008. A cura di Giuseppe Prencipe Numero 3 Maggio 2008 A cura di Giuseppe Prencipe Il nostro campione Meggiorini Riccardo nazionalità: Italia nato a: Isola Della Scala (VR) il: 4 Settembre 1985 altezza: 183 cm peso: 75 kg Società di appartenenza:

Dettagli

La vita dei numeri ultimi

La vita dei numeri ultimi La vita dei numeri ultimi Orazio La Boccetta LA VITA DEI NUMERI ULTIMI racconto Dedicato a tutta la mia famiglia e i miei migliori amici a Pietro soprattutto ed in particolare a mio padre Andrea e mia

Dettagli

Mediterranea INTRODUZIONE

Mediterranea INTRODUZIONE 7 INTRODUZIONE guerrieri Palermo, anno 1076. Dopo che - per più di duecento anni - gli arabi erano stati i padroni della Sicilia, a quel tempo nell isola governavano i normanni, popolo d i guerrieri venuti

Dettagli

"Fratello Lupo" Lettere dal carcere a cura di Fra Beppe Prioli

Fratello Lupo Lettere dal carcere a cura di Fra Beppe Prioli Fratello Lupo - 2003 n.2 "Fratello Lupo" Lettere dal carcere a cura di Fra Beppe Prioli Caro Fra Beppe, ti ringrazio della lettera che mi hai scritto, e come vedi ti do mie notizie. Io qui sto lavorando

Dettagli

Io..., papà di... ricordo, mi emoziono, racconto! giugno 2015

Io..., papà di... ricordo, mi emoziono, racconto! giugno 2015 Io..., papà di...... ricordo, mi emoziono, racconto! giugno 2015 Lettura albo, strumento utilizzato in un Percorso di Sostegno alla Genitorialità biologica EMAMeF - Loredana Plotegher, educatore professionale

Dettagli

INFANZIA E PRIMARIA di Latina PER SALUTARE ARIANNA di Genova ED AUGURARLE BUON VIAGGIO in Germania

INFANZIA E PRIMARIA di Latina PER SALUTARE ARIANNA di Genova ED AUGURARLE BUON VIAGGIO in Germania INFANZIA E PRIMARIA di Latina PER SALUTARE ARIANNA di Genova ED AUGURARLE BUON VIAGGIO in Germania Cara Arianna, ciao, io sono Federica D.L. e abito a Latina e frequento la scuola elementare dell IC Don

Dettagli

Italian Continuers (Section I Listening and Responding) Transcript

Italian Continuers (Section I Listening and Responding) Transcript 2013 H I G H E R S C H O O L C E R T I F I C A T E E X A M I N A T I O N Italian Continuers (Section I Listening and Responding) Transcript Familiarisation Text SILVIO: FLAVIA: SILVIO: FLAVIA: SILVIO:

Dettagli

2011 HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION. Italian Continuers. (Section I Listening and Responding) Transcript

2011 HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION. Italian Continuers. (Section I Listening and Responding) Transcript 2011 HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION Italian Continuers (Section I Listening and Responding) Transcript Familiarisation Text SILVIO: FLAVIA: SILVIO: FLAVIA: SILVIO: FLAVIA: Ciao, Flavia. Mi sono

Dettagli

Realizzato dai bambini del Primo Circolo Didattico Classe 4^ C Sede Moretti

Realizzato dai bambini del Primo Circolo Didattico Classe 4^ C Sede Moretti Realizzato dai bambini del Primo Circolo Didattico Classe 4^ C Sede Moretti Va bene diventare cameriere però, mangiare tutto quel cibo e bere prima, durante e dopo il pasto è esagerato! Per fortuna che

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 14 Incontrare degli amici A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa 2011 1 Incontrare degli amici DIALOGO PRINCIPALE B- Ciao. A- Ehi, ciao, è tanto

Dettagli

I bambini della Maestraleila oggi sono a Scuola3D. Purtroppo ho perduto i primi minuti della chat a causa di un errore solito del mio pc..

I bambini della Maestraleila oggi sono a Scuola3D. Purtroppo ho perduto i primi minuti della chat a causa di un errore solito del mio pc.. I bambini della Maestraleila oggi sono a Scuola3D. Purtroppo ho perduto i primi minuti della chat a causa di un errore solito del mio pc.. ******************************************************** * Sessione

Dettagli

QUESTIONARIO DI OFFER PER ADOLESCENTI SULLA IMMAGINE DI SE

QUESTIONARIO DI OFFER PER ADOLESCENTI SULLA IMMAGINE DI SE QUESTIONARIO DI OFFER PER ADOLESCENTI SULLA IMMAGINE DI SE INTRODUZIONE AL QUESTIONARIO Questo questionario viene usato per scopi scientifici. Non ci sono risposte giuste o sbagliate. Dopo aver letto attentamente

Dettagli

HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION. Italian Beginners. ( Section I Listening) Transcript

HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION. Italian Beginners. ( Section I Listening) Transcript 2015 HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION Italian Beginners ( Section I Listening) Transcript Familiarisation Text Ciao Roberta! Da quanto tempo che non ci vediamo Dove vai? Ehh Francesco! Sono stata

Dettagli

..conoscere il Servizio Volontario Europeo

..conoscere il Servizio Volontario Europeo ..conoscere il Servizio Volontario Europeo 1. LʼEDITORIALE 1. LʼEDITORIALE Cari amici, il tempo dell estate è un tempo che chiede necessariamente voglia di leggerezza. Proprio di questa abbiamo bisogno

Dettagli

ITALIANO: corso multimediale d'italiano Per stranieri. Percorso

ITALIANO: corso multimediale d'italiano Per stranieri. Percorso unità 7 - quattro chiacchiere con gli amici lezione 13: un tè in compagnia 64-66 lezione 14: al telefono 67-69 vita italiana 70 approfondimenti 71 unità 8 - una casa nuova lezione 15: cercare casa 72-74

Dettagli

Dopo aver riflettuto e discusso sulla vita dei bambini che lavoravano, leggi questo brano:

Dopo aver riflettuto e discusso sulla vita dei bambini che lavoravano, leggi questo brano: Imparare a "guardare" le immagini, andando al di là delle impressioni estetiche, consente non solo di conoscere chi eravamo, ma anche di operare riflessioni e confronti con la vita attuale. Abitua inoltre

Dettagli

San Giovanni Battista Cesano Boscone Sacra Famiglia C 2007-01-27

San Giovanni Battista Cesano Boscone Sacra Famiglia C 2007-01-27 MESSA VIGILIARE 18.00 In questa festa della Sacra Famiglia vorrei soffermarmi su un aspetto del brano di vangelo che abbiamo appena ascoltato. Maria e Giuseppe, insieme, cercano angosciati Gesù. Cosa può

Dettagli

2011 HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION. Italian Beginners. (Section I Listening) Transcript

2011 HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION. Italian Beginners. (Section I Listening) Transcript 2011 HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION Italian Beginners (Section I Listening) Transcript Familiarisation Text MALE: FEMALE: MALE: FEMALE: MALE: FEMALE: Ciao Monica, vuoi venire al concerto di Cold

Dettagli

Esercizi pronomi accoppiati

Esercizi pronomi accoppiati Esercizi pronomi accoppiati 1. Rispondete secondo il modello: È vero che regali una casa a Marina?! (il suo compleanno) Sì, gliela regalo per il suo compleanno. 1. È vero che regali un orologio a Ruggero?

Dettagli

Bombardamenti a Brindisi

Bombardamenti a Brindisi BRINDISINI LA MIA GENTE Bombardamenti a Brindisi Giovanni Membola Via Cittadella, e al fondo Via Santa Aloy, all alba del 8 novembre 1941 Cosimo Guercia Le abitazioni bombardate Roberto Guadalupi Bombardamenti

Dettagli

Italian Beginners (Section I Listening) Transcript

Italian Beginners (Section I Listening) Transcript 2013 H I G H E R S C H O O L C E R T I F I C A T E E X A M I N A T I O N Italian Beginners (Section I Listening) Transcript Familiarisation Text MARINO: RENATA: MARINO: RENATA: MARINO: RENATA: Ciao Renata.

Dettagli

- 1 reference coded [0,86% Coverage]

<Documents\bo_min_9_M_18_ita_stu> - 1 reference coded [0,86% Coverage] - 1 reference coded [0,86% Coverage] Reference 1-0,86% Coverage E le altre funzioni, le fotografie, o, non so le altre cose che può offrire il cellulare sono cose che

Dettagli

un nuovo lavoro 3 Le parole dell attività 2 fanno parte di un dialogo fra due ragazze. Secondo voi, di quale inizio parlano?

un nuovo lavoro 3 Le parole dell attività 2 fanno parte di un dialogo fra due ragazze. Secondo voi, di quale inizio parlano? Per cominciare... 1 Osservate le foto e spiegate, nella vostra lingua, quale inizio è più importante per voi. Perché? una nuova casa un nuovo corso un nuovo lavoro 2 Quali di queste parole conoscete o

Dettagli

PADRE MAESTRO E AMICO

PADRE MAESTRO E AMICO PADRE MAESTRO E AMICO Padre, di molte genti padre, il nostro grido ascolta: è il canto della vita. Quella perenne giovinezza che tu portavi in cuore, perché non doni a noi? Padre, maestro ed amico noi

Dettagli

Lucio Battisti - E penso a te

Lucio Battisti - E penso a te Lucio Battisti - E penso a te Contenuti: lessico, tempo presente indicativo. Livello QCER: A2/ B1 (consolidamento presente indicativo) Tempo: 1h, 10' Sicuramente il periodo degli anni Settanta è per l'italia

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

1. Completa le frasi con l imperfetto e il passato prossimo dei verbi tra parentesi.

1. Completa le frasi con l imperfetto e il passato prossimo dei verbi tra parentesi. Nome studente Data TEST DI AMMISSIONE AL LIVELLO B1.1 (Medio 1) 1. Completa le frasi con l imperfetto e il passato prossimo dei verbi tra parentesi. Es. Ieri sera non ti (noi-chiamare) abbiamo chiamato

Dettagli

Reference 1-0,73% Coverage

Reference 1-0,73% Coverage - 1 reference coded [0,73% Coverage] Reference 1-0,73% Coverage Dove ti piacerebbe andare ma anche vivere sì, sì. All interno dell Europa, sicuramente. Però mi piacerebbe vedere anche

Dettagli

OLIVIERO TOSCANI. SOVVERSIVO CREATIVO a cura della redazione

OLIVIERO TOSCANI. SOVVERSIVO CREATIVO a cura della redazione OLIVIERO TOSCANI SOVVERSIVO CREATIVO a cura della redazione D. Quando si nasce e si cresce in una famiglia dove si respira fotografia, diventare fotografo è un atto dovuto o può rappresentare, in ogni

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2013/2014 INSEGNANTE: VIALE ELVIRA

ANNO SCOLASTICO 2013/2014 INSEGNANTE: VIALE ELVIRA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 INSEGNANTE: VIALE ELVIRA DOPO LE OSSERVAZIONI FATTE DALLE MAESTRE DURANTE I NOSTRI GIOCHI CON IL MATERIALE DESTRUTTURATO SI SONO FORMATI QUATTRO GRUPPI PER INTERESSE DI GIOCO.

Dettagli

ΟΝΟΜΑΤΕΠΩΝΥΜΟ ΜΑΘΗΤΗ/ΤΡΙΑΣ: ΤΟ ΕΞΕΤΑΣΤΙΚΟ ΔΟΚΙΜΙΟ ΑΠΟΤΕΛΕΙΤΑΙ ΑΠΟ ΕΠΤΑ ( 7) ΣΕΛΙΔΕΣ

ΟΝΟΜΑΤΕΠΩΝΥΜΟ ΜΑΘΗΤΗ/ΤΡΙΑΣ: ΤΟ ΕΞΕΤΑΣΤΙΚΟ ΔΟΚΙΜΙΟ ΑΠΟΤΕΛΕΙΤΑΙ ΑΠΟ ΕΠΤΑ ( 7) ΣΕΛΙΔΕΣ ΥΠΟΥΡΓΕΙΟ ΠΑΙΔΕΙΑΣ ΚΑΙ ΠΟΛΙΤΙΣΜΟΥ ΔΙΕΥΘΥΝΣΗ ΜΕΣΗΣ ΕΚΠΑΙΔΕΥΣΗΣ ΚΡΑΤΙΚΑ ΙΝΣΤΙΤΟΥΤΑ ΕΠΙΜΟΡΦΩΣΗΣ ΤΕΛΙΚΕΣ ΕΝΙΑΙΕΣ ΓΡΑΠΤΕΣ ΕΞΕΤΑΣΕΙΣ ΣΧΟΛΙΚΗ ΧΡΟΝΙΑ 2011-2012 Μάθημα: Iταλικά Επίπεδο: 3 Διάρκεια: 2 ώρες Ημερομηνία:

Dettagli

TEATRO COMUNALE CORSINI. giovedì 28 febbraio 2013

TEATRO COMUNALE CORSINI. giovedì 28 febbraio 2013 TEATRO COMUNALE CORSINI giovedì 28 febbraio 2013 Credo che tutti i ragazzi in questa fase di età abbiamo bisogno di uscire con gli amici e quindi di libertà. Credo che questo spettacolo voglia proprio

Dettagli

Che cosa fai di solito?

Che cosa fai di solito? Che cosa fai di solito? 2 1 Ascolta la canzone La mia giornata, ritaglia e incolla al posto giusto le immagini di pagina 125. 10 dieci Edizioni Edilingua unità 1 2 Leggi. lindylindy@forte.it ciao Cara

Dettagli

Maria ha mandato una lettera a sua madre.

Maria ha mandato una lettera a sua madre. GRAMMATICA LE PREPOSIZIONI Osservate: Carlo ha regalato un mazzo di fiori a Maria per il suo compleanno. Vivo a Roma. La lezione inizia alle 9:00. Sono ritornata a casa alle 22:00. Ho comprato una macchina

Dettagli

Il Gran Caffé Fiamma...

Il Gran Caffé Fiamma... BRINDISINI LA MIA GENTE Il Gran Caffé Fiamma... Gianfranco Perri Il mitico Gran Caffé Fiamma aperto nel 1925 in Corso Umberto I Giuseppe Creti Azz!!! Che belle ste foto! Gianfranco Perri Il banco del Gran

Dettagli

La Gazzetta di Emmaus

La Gazzetta di Emmaus E D I T O R E E M M A U S S P A A N N O 2 N U M E R O 3 3 Ad Emmaus si canta che è una bellezza S O M M A R I O In Prima 1 Caro amico 2 ti scrivo Eventi 3 Articolo 4 Fashion Lavelli 5 LA SETTIMANA SCORSA

Dettagli

A. Completa con le forme dell'imperfetto o del passato prossimo. Sabato scorso (volere) arrivare puntualmente all appuntamento con

A. Completa con le forme dell'imperfetto o del passato prossimo. Sabato scorso (volere) arrivare puntualmente all appuntamento con LEZIONE 1 ESERCIZI GRAMMATICALI A. Completa con le forme dell'imperfetto o del passato prossimo Sabato scorso (volere) arrivare puntualmente all appuntamento con Valeria. (conoscersi) venti giorni fa a

Dettagli

- 1 reference coded [3,14% Coverage]

<Documents\bo_min_11_M_16_ita_stu> - 1 reference coded [3,14% Coverage] - 1 reference coded [3,14% Coverage] Reference 1-3,14% Coverage quindi ti informi sulle cose che ti interessano? sì, sui blog dei miei amici ah, i tuoi amici hanno dei

Dettagli

La scatola dei pensieri sparsi

La scatola dei pensieri sparsi La scatola dei pensieri sparsi In tutte le classi prime di scuola secondaria e, dunque, non solo in quella sperimentale, e stata proposta la creazione de La scatola dei pensieri sparsi(strumento anonimo).

Dettagli

Un abbraccio a tutti voi Ornella e Enrico

Un abbraccio a tutti voi Ornella e Enrico SASHA La nostra storia é molto molto recente ed é stata fin da subito un piccolo "miracolo" perche' quando abbiamo contattato l' Associazione nel mese di Novembre ci é stato detto che ormai era troppo

Dettagli

INNAM0RARSI DELLA PAR0LA LA PAR0LA SI FECE CARNE E VENNE AD ABITARE IN MEZZ0 A N0I. Cammino di Avvento 2013. per Bambini dai 7 ai 10 anni

INNAM0RARSI DELLA PAR0LA LA PAR0LA SI FECE CARNE E VENNE AD ABITARE IN MEZZ0 A N0I. Cammino di Avvento 2013. per Bambini dai 7 ai 10 anni INNAM0RARSI DELLA PAR0LA LA PAR0LA SI FECE CARNE E VENNE AD ABITARE IN MEZZ0 A N0I. Cammino di Avvento 2013 per Bambini dai 7 ai 10 anni DIOCESI DI FOSSANO Commissione Diocesana Pastorale Ragazzi Ehi!!

Dettagli

La commovente storia di Fabiola a C è Posta per te : rivediamola

La commovente storia di Fabiola a C è Posta per te : rivediamola La commovente storia di Fabiola a C è Posta per te : rivediamola La splendida storia d amore di Ferruccio e Fabiola, due coniugi brindisini, ha fatto commuovere tutta l Italia. Ieri sera, i due sono stati

Dettagli

belotti1.indd 1 10/06/11 15:35

belotti1.indd 1 10/06/11 15:35 belotti1.indd 1 10/06/11 15:35 CLAUDIO BELOTTI LA VITA COME TU LA VUOI La belotti1.indd vita come tu 2 la vuoi_testo intero.indd 3 23/05/11 10/06/11 14.02 15:35 la vita come tu la vuoi Proprietà Letteraria

Dettagli

Per ricordare meglio le parole nuove, scrivile e contemporaneamente leggile ad alta voce.

Per ricordare meglio le parole nuove, scrivile e contemporaneamente leggile ad alta voce. Consiglio Per ricordare meglio le parole nuove, scrivile e contemporaneamente leggile ad alta voce. La mia famiglia Federico ci presenta la sua famiglia. Guarda il disegno e completa con i nomi della famiglia.

Dettagli

Poesie, filastrocche e favole per bambini

Poesie, filastrocche e favole per bambini Poesie, filastrocche e favole per bambini Jacky Espinosa de Cadelago Poesie, filastrocche e favole per bambini Ai miei grandi tesori; Elio, Eugenia ed Alejandro, coloro che ogni giorno mi fanno crescere

Dettagli

1 Consiglio. Esercizi 1 1

1 Consiglio. Esercizi 1 1 1 Consiglio Prima di andare a dormire scrivi cinque parole italiane che ti interessano. La mattina dopo, prima di alzarti, cerca di ricordarti le parole scritte la sera prima. 1 Animali Fai il cruciverba.

Dettagli

NOTIZIE DALL INTERNO

NOTIZIE DALL INTERNO Istituto Comprensivo Cantù2 Scuola Primaria di Fecchio Anno 7. Numero 3 Giugno 2012 SCUOLA IN...FORMA Pag. 2 NOTIZIE DALL INTERNO (CURIOSANDO NELLA SCUOLA) A CURA DI ALICE, TABATA, MATTEO CAMESASCA (QUINTA)

Dettagli

Vocabolario Scelte corrette.../20 Data...

Vocabolario Scelte corrette.../20 Data... UNITÀ Vocabolario Scelte corrette.../0 Data... Completa il dialogo con le parole: dimmi, ci vediamo, ciao, pronto, ti ringrazio..., Pronto parlo con casa Marini? Sì Marco, sono Andrea che cosa vuoi?...,

Dettagli

Al carissimo Bernardo Ciddio Michele di Thunder Bay

Al carissimo Bernardo Ciddio Michele di Thunder Bay GRIMALDI 2000 Ottobre/Novembre 2005 Società 8 Al carissimo Bernardo Ciddio Michele di Thunder Bay Michele carissimo, ho ricevuto la mensa folla di parenti ed amici erano lì to, la stima per il grande coraggio

Dettagli

TEST DI GRAMMATICA 1 NOME e COGNOME INIZIO CORSO. COMPLETARE CON GLI ARTICOLI DETERMINATIVI O INDETERMINATIVI Esempio: Il mio amico è un architetto.

TEST DI GRAMMATICA 1 NOME e COGNOME INIZIO CORSO. COMPLETARE CON GLI ARTICOLI DETERMINATIVI O INDETERMINATIVI Esempio: Il mio amico è un architetto. TEST DI GRAMMATICA 1 NOME e COGNOME INIZIO CORSO COMPLETARE CON GLI ARTICOLI DETERMINATIVI O INDETERMINATIVI Esempio: Il mio amico è un architetto. 1) studente abita a Firenze. 3) Io conosco città italiane.

Dettagli

ENGLISH FRANCAIS ITALIANO

ENGLISH FRANCAIS ITALIANO ENGLISH FRANCAIS ITALIANO 1 ITALIAN L idea L idea nasce in seno al segretariato del Consiglio delle Conferenze Episcopali d Europa (CCEE). All indomani dell elezione di Papa Francesco, del Papa venuto

Dettagli

PROGETTI PER IL FUTURO

PROGETTI PER IL FUTURO PROGETTI PER IL FUTURO 77 LA NOSTRA ANTOLOGIA La mia vita la vivo io Oggi mi sento integrato molto bene qui perché ho perso le paure che avevo, ho cambiato molti pensieri: adesso non ho più paura di quello

Dettagli

Ombra di Lupo Chiaro di Luna SCHEDE 1/5

Ombra di Lupo Chiaro di Luna SCHEDE 1/5 Ombra di Lupo Chiaro di Luna Tratto da Lupus in Fabula di Raffaele Sargenti Narrazione e Regia Claudio Milani Adattamento Musicale e Pianoforte Federica Falasconi Soprano Beatrice Palombo Testo Francesca

Dettagli

AMA TE STESSO PUOI GUARIRE LA TUA VITA

AMA TE STESSO PUOI GUARIRE LA TUA VITA AMA TE STESSO PUOI GUARIRE LA TUA VITA HEAL YOUR LIFE WORKSHOP 4/5 OTTOBRE 2014 PRESSO CENTRO ESTETICO ERIKA TEMPIO D IGEA 1 E il corso dei due giorni ideato negli anni 80 da Louise Hay per insegnare il

Dettagli

TRASFORMATI A SUA IMMAGINE

TRASFORMATI A SUA IMMAGINE DOMENICA 29 MARZO 2015 TRASFORMATI A SUA IMMAGINE 2 CORINZI 3:18, dice; E noi tutti, a viso scoperto, contemplando come in uno specchio la gloria del Signore, siamo trasformati nella sua stessa immagine,

Dettagli

Università degli Studi di Genova. Anno Accademico 2011/12 LIVELLO A1

Università degli Studi di Genova. Anno Accademico 2011/12 LIVELLO A1 Anno Accademico 2011/12 COGNOME NOME NAZIONALITA NUMERO DI MATRICOLA FACOLTÀ TEST Di ITALIANO (75 MINUTI) 3 ottobre 2011 LIVELLO A1 1. Completa le frasi con gli articoli determinativi (il, lo, la, l, i,

Dettagli

Nonno Toni sentì un urlo di rabbia

Nonno Toni sentì un urlo di rabbia Operazione Oh no! Nonno Toni sentì un urlo di rabbia provenire dalla cameretta di Tino. Salì le scale di corsa, spalancò la porta e si imbatté in un bambino con gli occhi pieni di lacrime. Tino aveva in

Dettagli

LA NEWSLETTER DEI RAGAZZI DELL ODA

LA NEWSLETTER DEI RAGAZZI DELL ODA LA NEWSLETTER DEI RAGAZZI DELL ODA Edizione Nr. 5 uscita del 13 febbraio 2015 All interno trovi Curiosità Racconti personali Tante fotografie Le nostre attività Informazioni ed eventi E tanto altro Via

Dettagli

NOMI IN CERCA DI AGGETTIVI...

NOMI IN CERCA DI AGGETTIVI... NOMI IN CERCA DI AGGETTIVI... Collega ogni nome all aggettivo corretto. NOMI spettacolo leone lana musica arrosto gioiello cavaliere minestra sostanza fiore ragno scolaro bambina torta AGGETTIVI bollente

Dettagli

SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA

SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA SETTIMA LEZIONE 72 Lucia non lo sa Claudia Claudia Come? Avete fatto conoscenza in ascensore? Non ti credo. Eppure devi credermi, perché è la verità. E quando? Un ora fa.

Dettagli

B- Si, infatti lui non avrebbe mai pensato che avrei potuto mettere un attività di questo tipo

B- Si, infatti lui non avrebbe mai pensato che avrei potuto mettere un attività di questo tipo INTERVISTA 9 I- Prima di svolgere questa attività, svolgeva un altro lavoro B- Io ho sempre lavorato in proprio, finito il liceo ho deciso di non andare all università, prima ho avuto un giornale di annunci

Dettagli

18. No perché, ti dico è talmente particolare, ma in modo positivo eh (alza leggermente tono di voce per sottolineare l inciso), 19.

18. No perché, ti dico è talmente particolare, ma in modo positivo eh (alza leggermente tono di voce per sottolineare l inciso), 19. Insegnante intervistata: 12 anni di insegnamento; al momento dell intervista insegna nelle classi II di una scuola primaria Durata intervista: 30 minuti 1. Ti chiederei gentilmente di pensare ad un bambino

Dettagli

Livello CILS A1 Modulo adolescenti

Livello CILS A1 Modulo adolescenti Livello CILS A1 Modulo adolescenti MAGGIO 2012 Test di ascolto numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

All. 1 UDL Il viaggio - Elaborati alunnni Francesca Pulvirenti 1

All. 1 UDL Il viaggio - Elaborati alunnni Francesca Pulvirenti 1 All. 1 1 All. 2 2 All. 3 Visione I sequenza: La partenza I. Chi sono queste persone? Che cosa fanno? Come sono? E. sono i parenti e gli amici. X. Sono contenti perché sperano che trovano lavoro. E. stanno

Dettagli

Mauro. Simone. Mamy Jara

Mauro. Simone. Mamy Jara Trebisonda è un programma per ragazzi su RAI 3, dove si fanno dei giochi educativi a cui partecipano ragazzi di una scuola. Stavolta è toccato alla mia classe, la 2^A, e a una di Coldirodi. Noleggiato

Dettagli

ANNIVERSARIO IN ARRIVO?

ANNIVERSARIO IN ARRIVO? ANNIVERSARIO IN ARRIVO? Scopri chi può aiutarti a sorprenderla! 1 CON QUESTA GUIDA SCOPRIRAI: > Perché festeggiare un anniversario di nozze > Quali sono le coppie più felici > I momenti che ricorderai

Dettagli

CATEGORIA: POESIA. BERTOLLO GIORGIA Classe 2^A Scuola Media N. Dalle Laste Marostica. Social day 5 aprile 2014

CATEGORIA: POESIA. BERTOLLO GIORGIA Classe 2^A Scuola Media N. Dalle Laste Marostica. Social day 5 aprile 2014 CATEGORIA: POESIA BERTOLLO GIORGIA Classe 2^A Scuola Media N. Dalle Laste Marostica Social day 5 aprile 2014 Saluta il pony e l' asinello prendi la forca ed il rastrello corri a lavorare, è ora di guadagnare!!

Dettagli

TESTO SCRITTO DI INGRESSO

TESTO SCRITTO DI INGRESSO TESTO SCRITTO DI INGRESSO COGNOME NOME INDIRIZZO NAZIONALITA TEL. ABITAZIONE/ CELLULARE PROFESSIONE DATA RISERVATO ALLA SCUOLA LIVELLO NOTE TOTALE DOMANDE 70 TOTALE ERRORI Test Livello B1 B2 (intermedio

Dettagli

Mafia, amore & polizia

Mafia, amore & polizia 20 Mafia, amore & polizia -Ah sì, ora ricordo... Lei è la signorina... -Francesca Affatato. -Sì... Sì... Francesca Affatato... Certo... Mi ricordo... Lei è italiana, non è vero? -No, mio padre è italiano.

Dettagli

HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION. Italian Beginners. (Section I Listening) Transcript

HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION. Italian Beginners. (Section I Listening) Transcript 2014 HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION Italian Beginners (Section I Listening) Transcript Familiarisation Text MALE: FEMALE: MALE: FEMALE: Ciao Roberta! Da quanto tempo che non ci vediamo Dove vai?

Dettagli

Italian Continuers (Section I Listening and Responding)

Italian Continuers (Section I Listening and Responding) 2010 HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION Italian Continuers (Section I Listening and Responding) Transcript Familiarisation Text [Ring, ring] SIGNORA ROSSI: Pronto casa Rossi. CARLO: Buonasera signora

Dettagli

Test di progresso in italiano

Test di progresso in italiano Test di progresso in italiano 1. Noi le ragazze ungheresi. A) siete B) sono C) siamo D) sei 2. Giuseppe, sono senza soldi,..? A) ha 10 euro B) hai 10 euro C) ho 10 euro D) abbiamo 10 euro 3. -Cosa oggi

Dettagli

Esercizi pronomi indiretti

Esercizi pronomi indiretti Esercizi pronomi indiretti 1. Completate il dialogo con i pronomi dati: Bella la parita ieri, eh? Ma quale partita! Ho litigato con mia moglie e... alla fine non l ho vista! Ma che cosa ha fatto? Niente...

Dettagli

apre lavora parti parla chiude prende torno vive

apre lavora parti parla chiude prende torno vive 1. Completa con la desinenza della 1 a (io) e della 2 a (tu) persona singolare dei verbi. 1. - Cosa guard...? - Guardo un film di Fellini. 2. - Dove abiti? - Abit... a Milano. 3. - Cosa ascolt...? - Ascolto

Dettagli

GLI ALUNNI DELLA I A

GLI ALUNNI DELLA I A GLI ALUNNI DELLA I A Descrivi la festa di Halloween soffermandoti sui preparativi, che l hanno preceduta, sul suo svolgimento e parla delle tue impressioni al riguardo. Con la scuola elementare di Puccianiello

Dettagli

Concorso "La Fiorentina che vorrei". Chiara Portone (2^D) partecipa con questo bellissimo testo.

Concorso La Fiorentina che vorrei. Chiara Portone (2^D) partecipa con questo bellissimo testo. Concorso "La Fiorentina che vorrei". Chiara Portone (2^D) partecipa con questo bellissimo testo. Mi chiamo Chiara abito a Sesto Fiorentino e per iniziare voglio fare una premessa. Io di calcio ci capisco

Dettagli

C L I D A P 3 FASE UNO PROVE SCRITTE FASE DUE PROVE ASCOLTO. Esami CLIDA. centro linguistico italiano dante alighieri Firenze. Sede esame.

C L I D A P 3 FASE UNO PROVE SCRITTE FASE DUE PROVE ASCOLTO. Esami CLIDA. centro linguistico italiano dante alighieri Firenze. Sede esame. centro linguistico italiano dante alighieri Firenze Esami CLIDA C L I D A P 3 E S A M E 0 4 0 3 FASE UNO PROVE SCRITTE FASE DUE PROVE ASCOLTO Sede esame Cognome Nome Firma... Prove scritte Inizio della

Dettagli

Negli occhi ti riluce lo splendore Dell'ora, che trascorre sì veloce. Nel volto è la freschezza d'un bel fiore, E porti con speranza la tua croce.

Negli occhi ti riluce lo splendore Dell'ora, che trascorre sì veloce. Nel volto è la freschezza d'un bel fiore, E porti con speranza la tua croce. Doc. 4 POESIA per NUCCIA della cugina WILMA (3 gennaio 1959) Un giorno t inchiodò un destino atroce Ad un lettuccio triste e al tuo dolore. D'allor la vita tua, senza una voce, Parla e singhiozza al tempo

Dettagli

C eraunavoltaunalbumdifotoscolorite

C eraunavoltaunalbumdifotoscolorite C eraunavoltaunalbumdifotoscolorite C era una volta un album di foto scolorite. Un vecchio album di nome Sansone. Sansone era stato acquistato nel 1973 in un mercatino di Parigi da una certa signora Loudville.

Dettagli

A me è piaciuto molto il lavoro in aula computer perché era a coppie e poi ho potuto imparare ad usare il computer. Anche il

A me è piaciuto molto il lavoro in aula computer perché era a coppie e poi ho potuto imparare ad usare il computer. Anche il Noi abbiamo fatto un progetto con il computer che è durato tanto ma è stato bellissimo, perché abbiamo fatto i disegni di una favola. Abbiamo usato un nuovo programma e Luisanna ha creato un nuovo programma

Dettagli

Livello CILS A2 Modulo bambini

Livello CILS A2 Modulo bambini Livello CILS A2 Modulo bambini MAGGIO 2012 Test di ascolto numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI

Dettagli

POESIE DAL CUORE. Concorso "Don Bosco 2012. Prendimi per mano... Don Bosco

POESIE DAL CUORE. Concorso Don Bosco 2012. Prendimi per mano... Don Bosco POESIE DAL CUORE Concorso "Don Bosco 2012 Prendimi per mano... Don Bosco di Matteo Melis, 3 a A (primo classificato) Proprio tu sei l amico più importante PeR ragazzi come me PiEno di ideali, desideri

Dettagli

venti giorni fa a una festa e ci siamo telefonati un paio di volte. Ieri doveva esserci il nostro

venti giorni fa a una festa e ci siamo telefonati un paio di volte. Ieri doveva esserci il nostro LEZIONE 1 SOLUZIONE ESERCIZI GRAMMATICALI A. Completa con le forme dell'imperfetto o del passato prossimo Sabato scorso volevo arrivare puntualmente all appuntamento con Valeria. Ci siamo conosciuti venti

Dettagli

CANOVACCIO 6. In pausa pranzo nel parco Come evitare l avarizia quando si è dalla parte del potere?

CANOVACCIO 6. In pausa pranzo nel parco Come evitare l avarizia quando si è dalla parte del potere? CANOVACCIO 6 Estratto da: L azienda senza peccati scagli la prima pietra! I sette peccati capitali dalla vita personale alla vita professionale. Il teatro chiavi in mano. In pausa pranzo nel parco Come

Dettagli

Mi presento 1. CIAO, MI CHIAMO 2. SONO UN RAGAZZO UNA RAGAZZA 3. HO ANNI 4. VENGO DA 5. SONO IN ITALIA DA 1 MESE 3 MESI 6 MESI 1 ANNO PIU DI UN ANNO

Mi presento 1. CIAO, MI CHIAMO 2. SONO UN RAGAZZO UNA RAGAZZA 3. HO ANNI 4. VENGO DA 5. SONO IN ITALIA DA 1 MESE 3 MESI 6 MESI 1 ANNO PIU DI UN ANNO Mi presento 1. CIAO, MI CHIAMO 2. SONO UN RAGAZZO UNA RAGAZZA 3. HO ANNI 4. VENGO DA 5. SONO IN ITALIA DA 1 MESE 3 MESI 6 MESI 1 ANNO PIU DI UN ANNO 6. ABITO A 7. QUESTA E LA MIA FAMIGLIA: 1 8. A CASA

Dettagli

Newsletter dell associazione La Casa sull Albero, anno VI, mese di maggio 2016. ..il musical

Newsletter dell associazione La Casa sull Albero, anno VI, mese di maggio 2016. ..il musical Newsletter dell associazione La Casa sull Albero, anno VI, mese di maggio 2016 Ci vuole tutta una città per.....il musical Cari tutti, piccoli e grandi. Questa lettura e questo invito sono per ciascuno

Dettagli

E LA SALUTE DEI DENTI

E LA SALUTE DEI DENTI IO & OTTAVIO Due amici per denti più felici E LA SALUTE DEI DENTI Yep! La salute della comunità degli emofilici passa anche attraverso la salute della bocca. La FedEmo promuove l alleanza tra il S.S.N.,

Dettagli

Neretta e Bertola suonarono

Neretta e Bertola suonarono Neretta e Bertola suonarono il campanello di via dei Mirtilli n 15, alle ore 17. Era il primo venerdì del mese e loro erano puntualissime, come sempre. Aprì loro una vecchina piccola, piccola che con un

Dettagli

Maurizio Albanese DONARE È AMARE!

Maurizio Albanese DONARE È AMARE! Donare è amare! Maurizio Albanese DONARE È AMARE! raccolta di poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Maurizio Albanese Tutti i diritti riservati Ai miei genitori Santo e Maria L associazione Angeli

Dettagli

Impariamo a volare...

Impariamo a volare... Impariamo a volare... Francesca Maccione IMPARIAMO A VOLARE... www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Francesca Maccione Tutti i diritti riservati L amore è longanime, è benigno, l amore non ha invidia,

Dettagli

RIFLESSIONI DEI RAGAZZI AL TERMINE DELLA VACANZA...

RIFLESSIONI DEI RAGAZZI AL TERMINE DELLA VACANZA... RIFLESSIONI DEI RAGAZZI AL TERMINE DELLA VACANZA... Sii lodato mio Signore per tutte le creature del mondo. Sii lodato mio Signore per le montagne, il mare e le cose naturali. Sii lodato mio Signore per

Dettagli

tutto tranne l amore giuseppe di costanzo ad est dell equatore

tutto tranne l amore giuseppe di costanzo ad est dell equatore tutto tranne l amore giuseppe di costanzo ad est dell equatore 2013 ad est dell equatore vico orto, 2 80040 pollena trocchia (na) www.adestdellequatore.com info@adestdellequatore.com [uno] Milano. Un ufficio

Dettagli

Test d Italiano T-1 Italian Introductory test T-1

Test d Italiano T-1 Italian Introductory test T-1 Inserisci il tuo nome- Your Name: E-Mail: Data : Puoi dare questa pagina al tuo insegnante per la valutazione del livello raggiunto Select correct answer and give these pages to your teacher. Adesso scegli

Dettagli

LAURA, IN CINA TRA KUNG FU E CANTI TRADIZIONALI (Come un estate in 中 国 ha cambiato la mia vita)

LAURA, IN CINA TRA KUNG FU E CANTI TRADIZIONALI (Come un estate in 中 国 ha cambiato la mia vita) LAURA, IN CINA TRA KUNG FU E CANTI TRADIZIONALI (Come un estate in 中 国 ha cambiato la mia vita) Credevo di essere pronta a questa esperienza. Credevo di essere pronta a passare un intero mese dall altra

Dettagli

DOMANDA APERTA: COSA TI PIACE DEL CELLULARE a me del cellulare piace tutto a me il cellulare non piace ma in alcune occasioni, per esempio se fai un

DOMANDA APERTA: COSA TI PIACE DEL CELLULARE a me del cellulare piace tutto a me il cellulare non piace ma in alcune occasioni, per esempio se fai un a me del cellulare piace a me il cellulare non piace ma in alcune occasioni, per esempio se fai un incidente è molto utile a me il cellulare piace ma me lo prendono solo a 12 anni. La cosa più bella è

Dettagli

Filopoesia per l educazione. Gemellaggi tra bambini e studenti alla LUMSA.

Filopoesia per l educazione. Gemellaggi tra bambini e studenti alla LUMSA. Filopoesia per l educazione. Gemellaggi tra bambini e studenti alla LUMSA. Di tutto quello che anche quest anno abbiamo cercato di fare, dei bambini della scuola dell Infanzia che continuano a giocare

Dettagli

La mia Storia. nome. cognome. Istituto Comprensivo di Scuola Primaria di Classe II sez. By Maestra Luciana. Spazio riservato alla foto del bambino

La mia Storia. nome. cognome. Istituto Comprensivo di Scuola Primaria di Classe II sez. By Maestra Luciana. Spazio riservato alla foto del bambino La mia Storia nome Spazio riservato alla foto del bambino cognome Istituto Comprensivo di Scuola Primaria di Classe II sez. Questa è la copia del mio documento d identità: ( Spazio riservato alla copia

Dettagli