P E R S O N A, F A M I G L I A, S O C I E T À Individuo, legami ed educazione nell epoca della relazione virtuale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "P E R S O N A, F A M I G L I A, S O C I E T À Individuo, legami ed educazione nell epoca della relazione virtuale"

Transcript

1 P E R S O N A, F A M I G L I A, S O C I E T À Individuo, legami ed educazione nell epoca della relazione virtuale SALONE DEL LIBRO, TORINO, MAGGIO 2012, PADIGLIONE 2, STAND M02-N01 MOSTRA DEL LIBRO E INCONTRI Realizzazione In collaborazione con Servizio nazionale della CEI per il progetto culturale Unione Editori e Librai Cattolici Italiani Consorzio Editoria Cattolica Il tema del Salone del Libro 2012, la rivoluzione digitale, per le sue ricadute sulla comunicazione e sui legami tra le persone, si intreccia con il tema della famiglia, che sarà oggetto pochi giorni dopo di un grande evento mondiale a Milano a cui parteciperà anche papa Benedetto XVI. Questo aggancio è la proposta dello stand al Salone del Libro curato dall Associazione Sant Anselmo per il Progetto culturale della Conferenza Episcopale Italiana, sia nella selezione dei libri esposti nello stand, sia negli incontri che organizza. Lo stand, oltre a presentare le ultime novità concernenti i temi dell antropologia religiosa, della Bibbia, della teologia, della storia e dell arte religiosa, dedica uno spazio ai testi che riguardano i cambiamenti personali e familiari dell era digitale, e uno spazio alla produzione editoriale italiana sui temi della famiglia del lavoro e della festa. Allo stesso modo gli incontri, trattano del significato antropologico e di quello cristiano del matrimonio e della famiglia, anche con testimonianze e occasioni di dibattito con posizioni diverse. Lo stand è organizzato come uno Spazio Sant Anselmo dove si svolgono la maggior parte degli incontri.

2 LA MOSTRA DEL LIBRO Sezione Famiglia Maschio e femmina li creò: amore e famiglia nella Bibbia Il matrimonio cristiano Magistero, teologia e catechesi sulla famiglia La visione cristiana della sessualità Essere padre e madre: famiglia ed educazione della persona Il web e i rapporti familiari La famiglia nel sociale: lavoro e volontariato I diritti della famiglia e lo Stato La famiglia nella letteratura La famiglia nelle arti figurative: pittura, scultura, cinema, fotografia La famiglia raccontata ai ragazzi Sezione Cultura Teologica e Religiosa Bibbia La figura di Cristo Patristica Testimoni della Fede Teologia e Filosofia Storia del cristianesimo Storia delle religioni Antropologia religiosa Islam Benedetto XVI Giovanni Paolo II beato Letteratura Arti figurative Libri per ragazzi GLI INCONTRI Sabato 12 maggio 2012, ore 11.00, Sala Gialla Persona, famiglia, società Lectio magistralis di S.E. il Card. Angelo Scola. Partecipa S.Ecc.Mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino In margine al libro Famiglia risorsa decisiva, Edizioni Messaggero Padova A cura dell Associazione Sant Anselmo-Progetto culturale Cei in collaborazione con l Arcidiocesi di Torino e il Salone Internazionale del Libro Giovedì 10 maggio 2012 Giovedì 10 maggio, ore 12.00, Spazio Sant Anselmo Presentazione del libro Il ritorno di Elia. Charles de Foucauld e il mormorio leggero dello spirito nell'islam. Con primo commento sistematico ed ecumenico alla lettera dei 138 saggi musulmani a Benedetto XVI. Andrea Pacini, islamista Giuseppe Bellia, biblista; l autore Giovanni Rizzi. A cura de Il Pozzo di Giacobbe Giovedì 10 maggio, ore 13.00, Spazio Sant Anselmo Presentazione del libro Comunicare la fede ai ragazzi 2.0. Una proposta di catechesi comunic attiva. Alessandro Meluzzi, psichiatra, fondatore della Comunità "Agape Madre dell'accoglienza"; l autore Valerio Bocci; modera Chiara Genisio, Direttore CSP-comunicazioni sociali Piemonte. A cura della Editrice Elledici Giovedì 10 maggio, ore 14.00, Spazio Sant Anselmo "Qualcuno ci ha promesso qualcosa? E allora perchè attendiamo?" (Pavese). Giovinezza: il tempo della promessa. In margine al romanzo, La promessa. Francesco Barberis, docente di scienze al Liceo S. Anna di Torino; l autrice Giorgia Coppari; introduce Letizia Paoli, presidente Associazione Italiana Centri Culturali A cura di ItacaLibri Giovedì 10 maggio, ore 15.30, Spazio Sant Anselmo Presentazione dei libri La famiglia imperfetta, di Mariolina Ceriotti Migliarese e Scegliere un film 2011, di Armando Fumagalli Alessandro Rivali

3 Con gli autori interviene Alessandro Rivali, Edizioni Ares A cura di Ares Giovedì 11 maggio, ore 16.30, Spazio Sant Anselmo Gesù nostro contemporaneo S.Ecc.Mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino; Sandro Magister, La Repubblica; modera Sergio Belardinelli, Comitato del Progetto culturale CEI A ciura di Cantagalli e Associazione Sant Anselmo-Progetto culturale CEI Giovedì 10 maggio, ore 18.00, Spazio Sant Anselmo Dalla mela di Adamo a quella dell'iphone Luca De Biase, Il Sole 24Ore; Chiara Genisio, Direttore CSP-comunicazioni sociali Piemonte; Diego Goso, prete e blogger In margine al libro Il Vangelo secondo... Steve Jobs di Diego Goso. Giovedì 10 maggio, ore 20.00, Spazio Sant Anselmo Presentazione del libro Potenze economiche emergenti: Cina e India a confronto, il Mulino 2012 Mario Deaglio, Università di Torino; Massimo Lapucci, Fondazione CRT; gli autori Giovanni Balcet e Vittorio Valli. A cura di il Mulino e Fondazione CRT Venerdì 11 maggio 2012 Venerdì 11 maggio, ore 10.30, Spazio Sant Anselmo Chiesa e potere in Russia: dalla sinfonia alla subordinazione nei sistemi imperiale, sovietico e odierno. In magine al libro di G. Codevilla, Chiesa e impero in Russia, Jaca Book, Giovanni Codevilla, Università di Trieste; Fulvio Scaglione, Famiglia Cristiana; Ermis Segatti, Pastorale della Cultura dell arcidiocesi di Torino. A cura di Jaca Book e Associazione Sant Anselmo-Progetto culturale CEI Venerdì 11 maggio, ore 11.30, Spazio Sant Anselmo Books about books. Libri che parlano di libri: parola ai giovani Presentazione del volume Narrami o libro. Quando i romanzi parlano di editoria, "Quaderni del Laboratorio di editoria" dell'università Cattolica (edizioni Educatt, distribuzione Vita e Pensiero) Roberto Cicala, Università Cattolica Milano; Pierdomenico Baccalario, scrittore; Massimo Gatta, bibliofilo; letture di studenti A cura del Laboratorio di editoria dell Università Cattolica di Milano Venerdì 11 maggio, ore 12.30, Spazio Sant Anselmo Il cambiamento demografico presentazione del libro del Comitato del Progetto culturale della CEI Giancarlo Blangiardo, Università Milano Bicocca; Sergio Belardinelli, Università di Bologna; Carlo Galli, Università di Bologna. A cura di Laterza e Associazione Sant Anselmo-Progetto culturale CEI Venerdì 11 maggio, ore 13.30, Sala Gialla L'ombra del divino nell'arte contemporanea Vittorio Sgarbi presenta il suo libro, con proiezione di immagini. A cura di Cantagalli e Associazione Sant Anselmo-Progetto culturale CEI Venerdì 11 maggio, ore 14.00, Spazio Sant Anselmo Il cielo aperto. La relazione di riconoscimento tra gli uomini e con Dio Presentazione del libro di Ferruccio Ceragioli.

4 Con l autore intervengono Oreste Aime, Facoltà Teologica Torino; l autore, Facoltà Teologica Torino; Daniela Maggioni, psicologa e psicoterapeuta Venerdì 11 maggio, ore 15.00, Spazio Sant Anselmo Le dinamiche famigliari: spiritualità della coppia, crisi e conflitti. Proposte della Comunità di Caresto da quarant'anni al servizio della famiglia e della coppia In margine al libro La coppia si apre all'educazione, all'eucaristia, agli altri, Gribaudi Piero Pasquini, fondatore della Comunità di Caresto; Claudio e Flavia Amerini, Associazione Caresto. A cura di Gribaudi Venerdì 11 maggio, ore 16.00, Spazio Sant Anselmo Case, luoghi per vivere: filosofia, storia, mito, progetto Maria Antonietta Crippa, Politecnico di Milano e Istituto per la Storia dell Arte Lombarda; Carlo Tosco, Politecnico di Torino; Silvano Petrosino, Università Cattolica Milano; Damiano Cattaneo, Fondazione Cattaneo In margine a E. Garlaschelli, S. Petrosino, Lo stare degli uomini. Sul senso dell abitare e sul suo dramma, Marietti 1820, 2012, D. Cattaneo, M. A. Crippa (cura), Dio è il vero tema, Fondazione Cattaneo, 2012; C. Tosco, Il castello, la casa, la chiesa. Architettura e società nel medioevo, Einaudi, 2003; J. Rikwert, La casa di Adamo in paradiso, Adelphi, 1972,1999 A cura della Fondazione Cattaneo e dell Istituto per la Storia dell Arte Lombarda Venerdì 11 maggio, ore 17.00, Spazio Sant Anselmo La famiglia nella società contemporanea Presentazione del libro del Centro Studi e Ricerche Famiglia, Familiarmente. Le qualità dei legami familiari. Eugenia Scabini, Università Cattolica Milano; Simona Beretta, Università Cattolica Milano; Clara Capello, Facoltà Teologica di Torino, già Ordinario dell Università di Torino A cura di Vita e Pensiero Venerdì 11 maggio, h , Spazio Sant Anselmo Dai tetti in su, dai tetti in giù. Ovvero come e perché la famiglia cristiana può salvare il mondo Presentazione del libro di Aldo Maria Valli, con prefazione del card. Dionigi Tettamanzi. Con l'autore, interviene, Franco Garelli, sociologo, Università di Torino, modera Ugo Sartorio, direttore Messaggero di sant'antonio A cura di Edizioni Messaggero Padova Venerdì 11 maggio, ore 19.00, Spazio Sant Anselmo Comunicare il vangelo oggi S.Ecc.Mons. Franco Giulio Brambilla, Vescovo di Novara; Vincenzo Ferrone, Università di Torino; Michele Roselli, Ufficio Catechistico dell Arcidiocesi di Torino. In margine al libro La catechesi e le sfide dell evangelizzazione oggi, Morcelliana A cura di Fondazione Ambrosiana Paolo VI e Associazione Sant Anselmo-Progetto culturale CEI Venerdì 11 maggio, ore 20.00, Spazio Sant Anselmo Presentazione del libro La famiglia. Speranza della Chiesa e della società, Paoline Giuliano Vigini, Università Cattolica di Milano; Aldo Maria Valli, Vaticanista Rai3 A cura di Paoline Editoriale Libri Sabato 12 maggio 2012 Sabato 12 maggio, ore 12.00, Spazio Sant Anselmo Il poeta e l editore: passione e poesia Presentazione del carteggio inedito di Clemente Rebora e Vanni Scheiwiller Passione e Poesia. Lettere, Interlinea Gianni Mussini, curatore; Roberto Cicala, editore; Giuseppe Langella, Università Cattolica; letture di

5 Patrizia Valduga A cura di Interlinea Sabato 12 maggio, ore 13.00, Spazio Sant Anselmo Presentazione del libro Alla ricerca di un ethos politico. La relazione tra teologia e politica in Joseph Ratiznger. Giuseppe Costa, Direttore della Libreria Editrice Vaticana; Giuseppe Bellia, biblista; l'autore Giacomo Coccolini; modera Sergio Tanzarella. A cura di Il Pozzo di Giacobbe. Sabato 12 maggio, ore 14.00, Spazio Sant Anselmo Chi è padre? Claudio Risé, psicanalista; Silvia Orsi, scrittrice; modera Chiara Genisio, giornalista In margine a Il mestiere di padre, di C. Risé, ed. San Paolo e Se anche non fossi Padre, di S. Orsi, ed. Aedel A cura di Aedel Edizioni Sabato 12 maggio, ore 15.00, Spazio Sant Anselmo Luigi Einaudi: economia reale e città ideale. Ettore Gotti Tedeschi, Istituto Opere di Religione; Giuseppe Riconda, Università di Torino; Francesco Tomatis, Università di Salerno; Introduce e modera Giuseppe Del Colle, Il nostro tempo In margine al libro di F.Tomatis, Verso la città divina. L incantesimo della libertà in Luigi Einaudi, Città Nuova, 2011 A cura di Città Nuova e Associazione Sant Anselmo-Progetto culturale CEI Sabato 12 maggio, ore 16.00, Spazio Sant Anselmo Cristiani e musulmani nell era del meticciato di civiltà La proposta e lo stile della rivista Oasis Card. Angelo Scola, Arcivescovo di Milano; Paolo Branca, Università Cattolica di Milano; Vittorio Emanuele Parsi, Università Cattolica di Milano; Maria Laura Conte, Direttore editoriale Fondazione Oasis; Marco Bardazzi, La Stampa A cura della Fondazione Oasis Sabato 12 maggio, h , Spazio Sant Anselmo Nel cuore della vita. L'educazione affettiva degli adulti Presentazione del libro di Domenico Cravero, con l'autore, interviene Alberto Vela, editor Edizioni Messaggero Padova. A cura delle Edizioni Messaggero Padova Sabato 12 maggio, ore 18.00, Spazio Sant Anselmo La religione degli italiani Enzo Bianchi, Monastero di Bose; Gian Enrico Rusconi, Università di Torino; Franco Garelli, Università di Torino In occasione della pubblicazione del libro di F. Garelli, Religione all italiana, 2012 A cura di il Mulino e Associazione Sant Anselmo-Progetto culturale CEI Sabato 12 maggio, ore 19.00, Spazio Sant Anselmo Dalla storia religiosa nordamericana: una prospettiva per l Europa? Paolo Naso, Università di Roma La Sapienza; Cesare Alzati, Università Cattolica di Milano. in margine al libro L Europa e la sua espansione religiosa nel continente nord-americano, ITL 2012 a cura della Fondazione Ambrosiana Paolo VI Sabato 12 maggio, ore 20.00, Spazio Sant Anselmo presentazione del libro di Marta Margotti, La fabbrica dei cattolici. Chiesa, industria e organizzazioni operaie a Torino ( )", Ed. Angolo Manzoni, Daniele Bortolussi, Pastorale del Lavoro, Arcidiocesi di Torino; Francesco Traniello, Università di Torino; Toni Revelli, già cappellano Fiat; Davide Clari, ricercatore.

6 Modera Giovanni Avonto, presidente Fondazione Vera Nocentini A cura della Fondazione Vera Nocentini e della Compagnia di San Paolo Domenica 13 maggio 2012 Domenica 13 maggio, ore 11.00, Spazio Sant Anselmo L'affascinante sentiero della comunicazione autentica Alberto D'Auria, psicologo; Saverio Simonelli, giornalista TV2000. In margine al libro Comunicare è un'arte di Alberto D'Auria. Domenica 13 maggio, ore 12.00, Spazio Sant Anselmo La perfezione del dolore. La storia di Hermann, il santo storpio di Reichenau Lucetta Scaraffia, Università di Roma La Sapienza; l autrice Laura Vallieri. In margine al romanzo Il cielo Vicino, Marietti 1820, 2011 A cura di Marietti 1820 Domenica 13 maggio, ore 13.00, Spazio Sant Anselmo Amianto: un problema solo di Casale? Il lavoro nella storia delle persone e di una comunità Assunta Prato, Associazione Famigliari e Vittime Amianto; Gea Ferraris, fumettista; Riccardo Coppo, ex sindaco di Casale Monferrato; modera Chiara Genisio, giornalista In margine al libro Eternit. Dissolvenza in bianco, di G. Ferraris e A. Prato, Ediesse Edizioni A cura della Cattedra del Dialogo e del Meic - Piemonte Domenica 13 maggio, ore 14.00, Spazio Sant Anselmo Presentazione del libro Osare la speranza. La liberazione viene dal Sud Maria Pia Bonanate, autrice di Suore. Vent'anni dopo; gli autori Sergio Tanzarella e suor Rita Giaretta; modera Giusi Vullo A cura de Il Pozzo di Giacobbe. Domenica 13 maggio, ore 15.00, Sala Blu La famiglia è viva S.E.Card. Ennio Antonelli, Pontificio Consiglio per la Famiglia Dialogo con Maria Pia Bonanate, Il nostro tempo. In margine al libro di A. Molé, Famiglie vive. Storie di Vangelo, Città Nuova, A cura di Città Nuova e Associazione Sant Anselmo-Progetto culturale CEI Domenica 13 maggio, h , Spazio Sant Anselmo Cronache familiari Presentazione del libro di Marina Corradi, con l'autrice, interviene Luigi Accattoli, editorialista del Corriere della Sera. A cura delle Edizioni Messaggero Padova Domenica 13 maggio, h , Spazio Sant Anselmo Presentazione del libro Come non perdere il lavoro, la faccia e l'amore al tempo di Facebook Mauro Meazza, Il Sole 24Ore; Nicoletta Vittadini, Università Cattolica di Milano; l autrice Marisa Marraffino. A cura di Cantagalli Domenica 13 maggio, ore 18.00, Spazio Sant Anselmo Presentazione del libro Un eremo è il cuore del mondo. Viaggio tra gli ultimi custodi del silenzio Ermis Segatti, Pastorale della Cultura dell arcidiocesi di Torino; Svamini Hamsananda Giri, monaca induista, Elvio Arancio, sufi; l autore Francesco Antonioli; introduce e modera Alberto Chiara, Famiglia Cristiana. A cura di Piemme.

7 Domenica 13 maggio, ore 19.00, Spazio Sant Anselmo Condividere il destino dell altro: la storia della rabbina Jonas Sarah Kaminski, Università di Torino; Maria Teresa Milano, dottore di ricerca in Ebraistica; Ermis Segatti, Pastorale della Cultura dell Arcidiocesi di Torino In margine al libro Regina Jonas. Storia di una rabbina, di Maria Teresa Milano. Domenica 13 maggio, ore 20.00, Spazio Sant Anselmo Presentazione della collana La Bibbia e le donne e dei volumi Donne e Bibbia nel Medioevo e I Vangeli narrazione e storia Michela Murgia, scrittrice, Premio Campiello 2010; le autrici Marinella Perroni e Adriana Valerio; modera Lilli Genco A cura de Il Pozzo di Giacobbe Lunedì 14 maggio 2012 Lunedì 14 maggio, ore 11.00, Spazio Sant Anselmo La famiglia nel cinema degli anni Duemila Steve Della Casa, Presidente Film Commission Torino Piemonte; Davide Milani, Ufficio Comunicazioni Sociali Arcidiocesi di Milano; Sergio Perugini, dottore di ricerca in Cinema In margine al libro Istantanee di famiglia a cura di Sergio Perugini. Lunedì 14 maggio, ore 12.00, Spazio Sant Anselmo Presentazione dei libri La battaglia dei Camalelli azzurri contro le Mollose Bluche, di Patrizia Zanetti Il mondo sommerso, di Martina Savoia Il tempo dell umiltà, Orio Grazia Con la presenza degli autori A cura di Quiedit Lunedì 14 maggio, ore 14.00, Spazio Sant Anselmo Presentazione del libro Crisi come esperienza morale. La testimonianza di Giuseppe Dossetti. Sergio Bastianel, presidente dell'associazione Teologica Italiana per lo Studio della Morale; Alberto Melloni, dirige la Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII di Bologna; l'autore Giovanni Pernigotto; modera Sergio Tanzarella. A cura di Il Pozzo di Giacobbe. Lunedì 14 maggio, ore 16.00, Spazio Sant Anselmo Lettere a Guido Cagnola dal 1892 al 1954 Giovanni Romano, Università di Torino; Annibale Zambarbieri, Università di Pavia Presentazione del libro edito nei Quaderni della Gazzada, Morcelliana 2012 A cura di Fondazione Ambrosiana Paolo VI e di Istituto Superiore di Studi Religiosi Gazzada

P E R S O N A, F A M I G L I A, S O C I E T À Individuo, legami ed educazione nell epoca della relazione virtuale

P E R S O N A, F A M I G L I A, S O C I E T À Individuo, legami ed educazione nell epoca della relazione virtuale P E R S O N A, F A M I G L I A, S O C I E T À Individuo, legami ed educazione nell epoca della relazione virtuale SALONE DEL LIBRO, TORINO, 10-14 MAGGIO 2012, PADIGLIONE 2, STAND M02-N01 MOSTRA DEL LIBRO

Dettagli

PROGRAMMA O R A R I O

PROGRAMMA O R A R I O PROGRAMMA O R A R I O in gesù cristo il nuovo umanesimo 5 Convegno Ecclesiale Nazionale Firenze, 9-13 novembre 2015 9 Novembre, Lunedì APERTURA DEL CONVEGNO 15.30 AVVIO DELLE PROCESSIONI nelle quattro

Dettagli

DIO È AMORE Abbattere i confini

DIO È AMORE Abbattere i confini DIO È AMORE Abbattere i confini Fiera del Libro, Torino 10-14 Maggio 2007, Padiglione 2, Stand H142 Mostra libraria e incontri promossi dal Servizio Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana per il

Dettagli

PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 10 al 17 gennaio 2016

PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 10 al 17 gennaio 2016 PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 10 al 17 gennaio 2016 DOMENICA 10 Gennaio Battesimo di GESU' ore 9,00-11,00 S.MESSA Battesimo : FISCHIETTI Rebecca LUNEDI' 11 Gennaio Non c'è la messa ore

Dettagli

LA BELLEZZA SALVERÀ IL MONDO LA SACRA SCRITTURA NELL EDITORIA ITALIANA

LA BELLEZZA SALVERÀ IL MONDO LA SACRA SCRITTURA NELL EDITORIA ITALIANA LA BELLEZZA SALVERÀ IL MONDO LA SACRA SCRITTURA NELL EDITORIA ITALIANA Fiera del Libro, Torino 8-12 maggio 2008 Padiglione 2, Stand K24-L23 Mostra libraria e incontri promossi dal Servizio Nazionale della

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE ANNO SCOLASTICO 2015/ 2016

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE ANNO SCOLASTICO 2015/ 2016 ISTITUTO COMPRENSIVO CARLO DEL PRETE DI CASSOLNOVO VIA TORNURA 1 27023 CASSOLNOVO (PAVIA) PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE ANNO SCOLASTICO 2015/ 2016 SCUOLA PRIMARIA DI CASSOLNOVO:Fossati, Gavazzi e

Dettagli

Una società a misura di famiglia? Verso la 47

Una società a misura di famiglia? Verso la 47 Una società a misura di famiglia? Verso la 47 a Settimana Sociale dei Cattolici Italiani Summer School Milano 19-22 giugno 2013 in collaborazione con: Contenuto Non si è ancora spenta l eco della Giornata

Dettagli

7-6-2012 LA FAMIGLIA: VIA PER LA CONVERSIONE PASTORALE DELLE NOSTRE COMUNITÀ

7-6-2012 LA FAMIGLIA: VIA PER LA CONVERSIONE PASTORALE DELLE NOSTRE COMUNITÀ 1 7-6-2012 Premesse. LA FAMIGLIA: VIA PER LA CONVERSIONE PASTORALE 1) Due direttrici di fondo. DELLE NOSTRE COMUNITÀ 1a) Vocazione, sacramento, comunione, missione, ministero. 1b) La spiritualità coniugale

Dettagli

Bibliografia di Mons. Luigi Mistò 1

Bibliografia di Mons. Luigi Mistò 1 Bibliografia di Mons. Luigi Mistò 1 1982 Libertà religiosa e libertà della Chiesa. Il fondamento della relazione Chiesa - comunità politica nel quadro del dibattito postconciliare in Italia, Morcelliana,

Dettagli

STUPORE DEL VISIBILE RICERCA DELL INVISIBILE LA FEDE : IL PIÙ GRANDE MOVIMENTO CREATIVO

STUPORE DEL VISIBILE RICERCA DELL INVISIBILE LA FEDE : IL PIÙ GRANDE MOVIMENTO CREATIVO STUPORE DEL VISIBILE RICERCA DELL INVISIBILE LA FEDE : IL PIÙ GRANDE MOVIMENTO CREATIVO SALONE DEL LIBRO, TORINO, 16-20 MAGGIO 2013, PADIGLIONE 2, STAND M02-N01 MOSTRA DEL LIBRO E INCONTRI Realizzazione

Dettagli

Attualità di un papa. fede politica lavoro società pace. Convegno internazionale di studi

Attualità di un papa. fede politica lavoro società pace. Convegno internazionale di studi LeoneXIII COMITATO NAZIONALE PER LE CELEBRAZIONI DEL CENTENARIO DELLA MORTE DI PAPA VINCENZO GIOACCHINO PECCI Convegno internazionale di studi 4-5-6 dicembre 2003 Palazzo Altieri Piazza del Gesù, 49 Roma

Dettagli

UN LIBRO A CHI NON E LIBERO

UN LIBRO A CHI NON E LIBERO Associazione Presidi del Libro Piemonte UN LIBRO A CHI NON E LIBERO In occasione della Festa dei Lettori l Associazione Presidi del Libro Piemonte in collaborazione con l Associazione Sant Anselmo, Milano

Dettagli

Un giornale può essere di carattere politico, economico, scientifico, sportivo, di attualità, di moda e di vita femminile, di costume ed altro.

Un giornale può essere di carattere politico, economico, scientifico, sportivo, di attualità, di moda e di vita femminile, di costume ed altro. Normalmente si usa la parola giornale per una pubblicazione quotidiana dove si trovano le notizie del giorno. In un senso più largo però, questa parola si usa anche per pubblicazioni settimanali, quindicinali

Dettagli

L arte e il senso del sacro : premiati 3 dei 35 lavori a opera degli studenti delle Accademie di Belle Arti italiane.

L arte e il senso del sacro : premiati 3 dei 35 lavori a opera degli studenti delle Accademie di Belle Arti italiane. La Sindone ispira i giovani artisti L arte e il senso del sacro : premiati 3 dei 35 lavori a opera degli studenti delle Accademie di Belle Arti italiane. Tre borse di studio rispettivamente da 1500, 1000

Dettagli

Distretto pastorale Torino Città

Distretto pastorale Torino Città Distretto pastorale Torino Città Unità Pastorali: 23 parrocchie: 110 abitanti: 993.395 Vicario Episcopale territoriale: Gottardo don Roberto UNITÀ PASTORALE N. 1 - CATTEDRALE Moderatore: Franco can. Carlo

Dettagli

22 SETTEMBRE 2013 FESTA DELLA CATECHESI

22 SETTEMBRE 2013 FESTA DELLA CATECHESI 22 SETTEMBRE 2013 FESTA DELLA CATECHESI Parrocchia dei Santi Faustino e Giovita GRUPPO BETLEMME ICFR Primo anno Il percorso del primo anno offre ai genitori la possibilità di scoprire o riscoprire la bellezza

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA G. PARINI TORINO

DIREZIONE DIDATTICA G. PARINI TORINO DIREZIONE DIDATTICA G. PARINI TORINO INSEGNANTI: CATERINA PIRROTTA ANTONELLA BORDONARO CLASSE I OBIETTIVI GENERALI Portare il bambino alla scoperta di se stesso in rapporto con gli altri. Far scoprire

Dettagli

PONTIFICIA FACOLTA DELL ITALIA MERIDIONALE

PONTIFICIA FACOLTA DELL ITALIA MERIDIONALE PONTIFICIA FACOLTA DELL ITALIA MERIDIONALE Istituto Superiore di Scienze Religiose TITOLO Sottotitolo Schema per la tesi della Laurea. di.. Relatore: Prof... Potenza, Motivazione del tema prescelto Obiettivi

Dettagli

IL GRILLO PARLANTE. Viaggio nei contesti educativi della società contemporanea CON IL SOSTEGNO DI CENTRO DIDATTICO CANTONALE

IL GRILLO PARLANTE. Viaggio nei contesti educativi della società contemporanea CON IL SOSTEGNO DI CENTRO DIDATTICO CANTONALE IL GRILLO PARLANTE NEL PAESE DEI BALOCCHI Viaggio nei contesti educativi della società contemporanea CON IL SOSTEGNO DI CENTRO DIDATTICO CANTONALE Città di Lugano Dicastero Integrazione e informazione

Dettagli

2 A FESTA NAZIONALE DELLA CISL

2 A FESTA NAZIONALE DELLA CISL 2 A FESTA NAZIONALE DELLA CISL BERGAMO 27 giugno 5 luglio 2003 CISL USR Lombardia Sito internet: www.lombardia.cisl.it Documentazione Archivio documenti Festa Nazionale Cisl 2003 1 Venerdì 27 giugno 2003

Dettagli

PROGRAMMA: TUTTE LE LEZIONI SI SVOLGERANNO DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 17.00

PROGRAMMA: TUTTE LE LEZIONI SI SVOLGERANNO DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 17.00 PROGRAMMA: TUTTE LE LEZIONI SI SVOLGERANNO DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 17.00 PRESSO L AULA 2.8 DELLA FACOLTÀ DI INGEGNERIA DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA PROLUSIONE: Mercoledì 24 Settembre, Architettura

Dettagli

Corso Regionale di aggiornamento per Insegnanti di Religione Cattolica della Lombardia Esercizio finanziario 2014

Corso Regionale di aggiornamento per Insegnanti di Religione Cattolica della Lombardia Esercizio finanziario 2014 Corso Regionale di aggiornamento per Insegnanti di Religione Cattolica della Lombardia Esercizio finanziario 2014 Saperi dell uomo, sapere per l uomo. La formazione della persona a scuola per n. 90 Insegnanti

Dettagli

Programma* Ore 11.00 13.00 Insieme per la pace, la fraternità e il dialogo Assemblea plenaria di apertura del Meeting in Piazza San Francesco

Programma* Ore 11.00 13.00 Insieme per la pace, la fraternità e il dialogo Assemblea plenaria di apertura del Meeting in Piazza San Francesco Sui passi di Francesco Meeting nazionale degli studenti e degli insegnanti, delle scuole e degli enti locali per la pace, la fraternità e il dialogo Assisi, 14-15 aprile 2014 Programma* Lunedì 14 aprile

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Ufficio X Bergamo Ufficio per le attività studentesche e la partecipazione dei genitori Prot. n.

Dettagli

Compagnia di Viaggiatori e Sognatori

Compagnia di Viaggiatori e Sognatori Piero Dorfles Sandra Petrignani Paolo Di Paolo Benedetta Tobagi Silvia Calamandrei Clara Sereni Anna Mossuto Alessandro Mari Riccardo Di Segni Alberto Quattrucci Claudio Bocci Domenico Quirico Claudia

Dettagli

VISITE AMBULATORIALI IN LIBERA PROFESSIONE

VISITE AMBULATORIALI IN LIBERA PROFESSIONE VISITE AMBULATORIALI IN LIBERA PROFESSIONE s.c. CHIRURGIA GENERALE INDIRIZZO ONCOLOGICO 1 - EPATO-GASTRO-PANCREATICA BATTISTON CARLO COPPA JORGELINA CLARA COTSOGLOU CHRISTIAN GERMINI ALESSANDRO MAZZAFERRO

Dettagli

Sabino Palumbieri Bibliografia

Sabino Palumbieri Bibliografia Sabino Palumbieri Bibliografia L'ateismo sfida alla fede. Una scommessa sull'uomo, Dehoniane, Napoli 1974 (esaurito), 208 pp. Vangelo è sviluppo, 2 voll., ed. Cooperatori Salesiani, Roma 1976-1977 (esaurito),

Dettagli

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA RELIGIONE CATTOLICA

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA RELIGIONE CATTOLICA Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo Giulio Bevilacqua Via Cardinale Giulio Bevilacqua n 8 25046 Cazzago San Martino (Bs) telefono 030 / 72.50.53 - fax 030 /

Dettagli

COMITATO PROMOTORE. Riforma del sistema fiscale orientata alla tutela della famiglia, alla crescita e all'equità.

COMITATO PROMOTORE. Riforma del sistema fiscale orientata alla tutela della famiglia, alla crescita e all'equità. Riforma del sistema fiscale orientata alla tutela della famiglia, alla crescita e all'equità. 1. Maurizio CASTRO, manager privato e pubblico, esperto di relazioni industriali e politiche del lavoro, già

Dettagli

Diploma in Teologia pratica: specializzazione in Pastorale Familiare

Diploma in Teologia pratica: specializzazione in Pastorale Familiare pontificia università gregoriana Vivere insieme è un arte, un cammino paziente, bello e affascinante Papa Francesco (risponde ai fidanzati 14.02.2014) Facoltà di Teologia Dipartimento di Teologia Morale

Dettagli

CAPPELLA della Sapienza Università di Roma Città Universitaria La Cappella della Sapienza è una comunità cristiana presente ed operante nella realtà universitaria dell Ateneo di Roma. Si propone di essere

Dettagli

articolotr3 le discriminazioni ciclo di conferenze comunicare la parità 1 Festival della pubblicità corretta venerdì 2 - sabato 10 maggio 2014

articolotr3 le discriminazioni ciclo di conferenze comunicare la parità 1 Festival della pubblicità corretta venerdì 2 - sabato 10 maggio 2014 articolotr3 comunicare la parità 1 Festival della pubblicità corretta le discriminazioni ciclo di conferenze venerdì 2 - sabato 10 maggio 2014 Via Bogino, 9 Torino premiazione dei vincitori martedì 13

Dettagli

PROGETTO CATECHISTICO PARROCCHIALE DI PONTE NUOVO PER L INIZIAZIONE CRISTIANA

PROGETTO CATECHISTICO PARROCCHIALE DI PONTE NUOVO PER L INIZIAZIONE CRISTIANA PROGETTO CATECHISTICO PARROCCHIALE DI PONTE NUOVO PER L INIZIAZIONE CRISTIANA Che cos è l iniziazione cristiana? È l introduzione e l accompagnamento di ogni persona all incontro personale con Cristo all

Dettagli

Percorsi antropologici sulla dinamica dei sentimenti. Frati Servi di Maria - Convento dell Annunciata - Rovato (Bs)

Percorsi antropologici sulla dinamica dei sentimenti. Frati Servi di Maria - Convento dell Annunciata - Rovato (Bs) L ' A R T E V I V E D I R E 2010 Amore e Odio Percorsi antropologici sulla dinamica dei sentimenti Frati Servi di Maria - Convento dell Annunciata - Rovato (Bs) Tel. 030.7721377 - Fax 030.7703360-0304077027

Dettagli

SCUOLA di FORMAZIONE TEOLOGICA per LAICI 2014-2015. 2 Anno. L uomo in Cristo

SCUOLA di FORMAZIONE TEOLOGICA per LAICI 2014-2015. 2 Anno. L uomo in Cristo SCUOLA di FORMAZIONE TEOLOGICA per LAICI 2014-2015 2 Anno L uomo in Cristo DIOCESI DI MILANO Zona Pastorale IV Decanato di Bollate INTRODUZIONE La rivelazione cristiana, oltre a comunicarci il volto di

Dettagli

Aree Tematiche e Corsi anno 2014-15 (*) Corsi Trimestrali - (**) Corsi Quindicinali - (***) Corsi Mensili

Aree Tematiche e Corsi anno 2014-15 (*) Corsi Trimestrali - (**) Corsi Quindicinali - (***) Corsi Mensili LINGUE INGLESE Ins. Francesco Stanziani 1 Venerdì dalle 16.00 alle 18.00 2 Venerdì dalle 18.00 alle 20.00 II Livello Ins. Sebastian Valentini 3 Sabato dalle 10.30 alle 12.00 Ins. Renadia Lemme 4 Lunedì

Dettagli

I ColoRI del. nuovo VERSIONE MISTA. strumenti per una didattica inclusiva. Scarica gratis il libro digitale con i Contenuti Digitali integrativi

I ColoRI del. nuovo VERSIONE MISTA. strumenti per una didattica inclusiva. Scarica gratis il libro digitale con i Contenuti Digitali integrativi nuovo Pasquale Troìa Roberta Mazzanti Cecilia Vetturini I ColoRI del strumenti per una didattica inclusiva Alta leggibilità con audio Attività facilitate Scarica gratis il libro digitale con i Contenuti

Dettagli

LA NUOVA COMUNICAZIONE Festival per i 10 anni di comunicazione all Università di Modena e Reggio

LA NUOVA COMUNICAZIONE Festival per i 10 anni di comunicazione all Università di Modena e Reggio La Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell Economia presenta LA NUOVA COMUNICAZIONE Festival per i 10 anni di comunicazione all Università di Modena e Reggio Reggio Emilia 23/24 marzo 2012 Venerdì

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE RELIGIONE

SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE RELIGIONE SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE RELIGIONE ANNO SCOLASTICO 2015/16 INSEGNANTI: Chirico Cecilia Calì Angela Bevilacqua Marianna CLASSE PRIMA Competenze Disciplinari Competenze

Dettagli

PONTIFICIO COMITATO DI SCIENZE STORICHE

PONTIFICIO COMITATO DI SCIENZE STORICHE C A T A L O G O PONTIFICIO COMITATO DI SCIENZE STORICHE LIBRERIA EDITRICE VATICANA COLLANA «ATTI E DOCUMENTI» (responsabile Prof. Don Cosimo Semeraro, Segretario del Comitato) 01 Gli inizi del cristianesimo

Dettagli

presso la Pontificia Università Lateranense, il 24.10.1, con votazione

presso la Pontificia Università Lateranense, il 24.10.1, con votazione CLAUDIO GUERRIERI TITOLI DI STUDIO : *Laurea in filosofia cons. presso l Univ. la Sapienza di Roma, il 15-12-83, con votazione 110/110 e lode *Specializzazione in Ricerca filosofica, cons. presso l Univ.

Dettagli

Eni Rimini 2011. Calendario incontri Caffè Letterario agg. 11.08.11

Eni Rimini 2011. Calendario incontri Caffè Letterario agg. 11.08.11 Eni Rimini 2011 Calendario incontri Caffè Letterario agg. 11.08.11 Domenica 21 Agosto Oscar Romero. «Ho udito il grido del mio popolo» Presentazione del libro di Anselmo Palini (Ed. AVE). Partecipano:

Dettagli

LAUDATO SI... PER L AMORE CONIUGALE

LAUDATO SI... PER L AMORE CONIUGALE UFFICIO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA della Conferenza Episcopale Italiana CONFEDERAZIONE ITALIANA DEI CENTRI per la Regolazione Naturale della Fertilità LAUDATO SI... PER L AMORE CONIUGALE Per un ecologia

Dettagli

La nuova frontiera di una formazione per la cittadinanza

La nuova frontiera di una formazione per la cittadinanza II CONVEGNO SETTORE NAZIONALE APPRENDIMENTO TERRITORIALE SAN MARINO, 13 e 14 MAGGIO 2011 La nuova frontiera di una formazione per la cittadinanza Sala Montelupo, Castello di Domagnano Piazza F.da Sterpeto,

Dettagli

ISTITUTO MAGISTRALE GUACCI. INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA Piano di Studio. Classe 2 sez B Liceo Linguistico Anno scolastico 2015/2016

ISTITUTO MAGISTRALE GUACCI. INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA Piano di Studio. Classe 2 sez B Liceo Linguistico Anno scolastico 2015/2016 ISTITUTO MAGISTRALE GUACCI INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA Piano di Studio Classe 2 sez B Liceo Linguistico Anno scolastico 2015/2016 PROFILO GENERALE L insegnamento della religione cattolica (IRC)

Dettagli

NEWSCULT OTTOBRE /1 2015. Cari Amici, Per contattarci: Ufficio Pastorale della Cultura. pastculto.news@libero.it

NEWSCULT OTTOBRE /1 2015. Cari Amici, Per contattarci: Ufficio Pastorale della Cultura. pastculto.news@libero.it NEWSCULT OTTOBRE /1 2015 Cari Amici, l Ufficio per la Pastorale della Cultura della Diocesi di Torino provvede alla diffusione di una newsletter, per comunicare gli appuntamenti culturali nella Diocesi

Dettagli

Calendario eventi 2011

Calendario eventi 2011 Ore 17:00 APERTURA SALONE Ore 17:30 AREA INCONTRI Convegno - La fabbrica del contemporaneo. Verso un nuovo manifesto dell artigianato artistico Saluti Massimo Giordano, Assessore regionale allo Sviluppo

Dettagli

ENGLISH FRANCAIS ITALIANO

ENGLISH FRANCAIS ITALIANO ENGLISH FRANCAIS ITALIANO 1 ITALIAN L idea L idea nasce in seno al segretariato del Consiglio delle Conferenze Episcopali d Europa (CCEE). All indomani dell elezione di Papa Francesco, del Papa venuto

Dettagli

Pubblicazioni del Centro di Spiritualità Sul Monte - Castelplanio (An) Suore Adoratrici del Sangue di Cristo tel. 0731.813408

Pubblicazioni del Centro di Spiritualità Sul Monte - Castelplanio (An) Suore Adoratrici del Sangue di Cristo tel. 0731.813408 Pubblicazioni del Centro di Spiritualità Sul Monte - Castelplanio (An) Suore Adoratrici del Sangue di Cristo tel. 0731.813408 Quaderni di spiritualità 1. Liberare la santità di Piccotti Mariano e Vissani

Dettagli

LAUREA A DISTANZA AREA INGEGNERIA SETTORE INDUSTRIALE Ingegneria Elettrica, Logistica e della Produzione, Meccanica

LAUREA A DISTANZA AREA INGEGNERIA SETTORE INDUSTRIALE Ingegneria Elettrica, Logistica e della Produzione, Meccanica LAUREA A DISTANZA AREA INGEGNERIA SETTORE INDUSTRIALE Ingegneria Elettrica, Logistica e della Produzione, Meccanica AREA INGEGNERIA SETTORE INFORMAZIONE Ingegneria Elettronica, Telecomunicazioni, Informatica

Dettagli

S O C I F O N D A T O R I

S O C I F O N D A T O R I S O C I F O N D A T O R I LAICI E CATTOLICI 150 ANNI DI STORIA PER L UNITÀ E LA COESIONE D ITALIA SALONE DEL LIBRO, TORINO, 12-16 MAGGIO 2011 MOSTRA DEL LIBRO E INCONTRI realizzazione in collaborazione

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di OSPITALETTO SCUOLA PRIMARIA A. CANOSSI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE VERTICALE RELIGIONE CATTOLICA

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di OSPITALETTO SCUOLA PRIMARIA A. CANOSSI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE VERTICALE RELIGIONE CATTOLICA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di OSPITALETTO SCUOLA PRIMARIA A. CANOSSI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE VERTICALE ANNO SCOLASTICO 2015/2016 CLASSE PRIMA L alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sui dati fondamentali

Dettagli

CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA

CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Traguardi per lo sviluppo delle competenze L alunno riflette su Dio Creatore e Padre significato cristiano del Natale L alunno riflette sui dati fondamentali

Dettagli

Arte e Parola Incontri e mostra del libro Milano, marzo-novembre 2009

Arte e Parola Incontri e mostra del libro Milano, marzo-novembre 2009 Arte e Parola Incontri e mostra del libro Milano, marzo-novembre 2009 ASSOCIAZIONE SANT ANSELMO PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA TEOLOGICA E RELIGIOSA IL PERCORSO Ambrogio vescovo, nel IV secolo, recinse

Dettagli

Indice A. DIMENSIONI DEL DIALOGO. Prefazione... 5 Introduzione... 11

Indice A. DIMENSIONI DEL DIALOGO. Prefazione... 5 Introduzione... 11 Indice Prefazione................................... 5 Introduzione................................. 11 A. DIMENSIONI DEL DIALOGO 1. La nuova presenza dei musulmani in Europa. Sfide e opportunità per i

Dettagli

INDICE. 1. Grandezza dell uomo... 17 2. Fragilità dell uomo... 20 3. Origine del male... 22

INDICE. 1. Grandezza dell uomo... 17 2. Fragilità dell uomo... 20 3. Origine del male... 22 INDICE Prefazione... 5 Introduzione liberazione e consolazione... 9 Capitolo 1 Dignità dell uomo... 13 1. Grandezza dell uomo... 17 2. Fragilità dell uomo... 20 3. Origine del male... 22 Capitolo 2 mistero

Dettagli

CALENDARIO EVENTI (work in progress)

CALENDARIO EVENTI (work in progress) CALENDARIO EVENTI (work in progress) MESE DI OTTOBRE H/GG ATTIVITA' DESCRIZIONE Martedì_15 h 12.00 CONFERENZA STAMPA PIFF Aperitivo e conferenza stampa Sabato_19 RISING LOVE H 20.00 ------ Domenica_20

Dettagli

CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA della scuola primaria

CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA della scuola primaria CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA della scuola primaria CURRICOLO DI I.R.C. al termine della classe prima della scuola primaria...2 CURRICOLO DI I.R.C. al termine della classe seconda della scuola primaria...4

Dettagli

DIALOGHI CON CESARE PAVESE ITINERARI PAVESIANI TRA LETTERATURA, STORIA E MITO

DIALOGHI CON CESARE PAVESE ITINERARI PAVESIANI TRA LETTERATURA, STORIA E MITO COMUNE DI CREMONA Assessorato Politiche Educative, Formazione Professionale e Rapporti con l Università DIALOGHI CON CESARE PAVESE ITINERARI PAVESIANI TRA LETTERATURA, STORIA E MITO GLI OBIETTIVI L iniziativa

Dettagli

Salerno, venerdì 25 e sabato 26 maggio 2012

Salerno, venerdì 25 e sabato 26 maggio 2012 Salerno, venerdì 25 e sabato 26 maggio 2012 CONVEGNO Ruolo e prospettive della figura professionale del Medico dedicato a Mario Coltorti 1 / 10 Scarica l'invito in PDF Venerdì 25 maggio 2012 ore 10.00

Dettagli

Mercoledì, 18 novembre prima giornata

Mercoledì, 18 novembre prima giornata Mercoledì, 18 novembre prima giornata 9.00 Arrivo e registrazione dei partecipanti 9.30 Saluto delle Autorità Saluto del Sindaco di Napoli Rosa Iervolino Russo Saluto del Presidente della Provincia di

Dettagli

ECCELLENZA E INNOVAZIONE IN LIBRERIA

ECCELLENZA E INNOVAZIONE IN LIBRERIA ECCELLENZA E INNOVAZIONE IN LIBRERIA, 26-29 gennaio 2016 GIORNATA INAUGURALE 26 gennaio 2016 - Martedì ore 15.15 Ritrovo degli allievi nella hall dell albergo (The Westin Europa & Regina) ore 15.45 Partenza

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI - PIEMONTE

CAMERA DEI DEPUTATI - PIEMONTE CAMERA DEI DEPUTATI - PIEMONTE TORINO TORINO 1 - MARTINAT UGO GIOVANNI Vice Ministro Ministero delle Infrastrutture e Trasporti AN Geometra (Diploma di scuola media secondaria di secondo grado) TORINO

Dettagli

REGOLAMENTO PREMIO LETTERARIO EUGENIO CORTI

REGOLAMENTO PREMIO LETTERARIO EUGENIO CORTI REGOLAMENTO PREMIO LETTERARIO EUGENIO CORTI 1. Fondazione Costruiamo il Futuro indice il Premio Letterario Eugenio Corti, un concorso letterario e artistico, per la produzione di elaborati inediti.. Possono

Dettagli

Programma di Insegnamento di Religione Cattolica prof. Giovanna Maria Lindaver Classe I E

Programma di Insegnamento di Religione Cattolica prof. Giovanna Maria Lindaver Classe I E Classe I E Il perchè dell' IRC a scuola: art. 9 dell'accordo di revisione del Nuovo Concordato. Il senso della vita e la necessità delle domande esistenziali: lettura e commento di brani tratti da Il mondo

Dettagli

Curricolo di Religione Cattolica

Curricolo di Religione Cattolica Curricolo di Religione Cattolica Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria - L alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sugli elementi fondamentali della vita di Gesù

Dettagli

57 Corso di Orientamento Universitario

57 Corso di Orientamento Universitario Comune di Colle di Val d Elsa 2008 57 Corso di Orientamento Universitario SCUOLA NORMALE SUPERIORE Pisa Colle di Val d Elsa (SI) 12 18 luglio Cortona 29 giugno 5 luglio Camigliatello Silano 22 28 luglio

Dettagli

Temi comuni 1. Evoluzione dei cambiamenti paradigmatici della missione nella storia e nella teologia.

Temi comuni 1. Evoluzione dei cambiamenti paradigmatici della missione nella storia e nella teologia. ESAME COMPRENSIVO DI LICENZA Temi comuni 1. Evoluzione dei cambiamenti paradigmatici della missione nella storia e nella teologia. 2. Vie, criteri, metodi per un nuovo paradigma della missione. Temi delle

Dettagli

SETTORE ADULTI ! PERCORSO FORMATIVO PER GRUPPI ADULTI. ! anno

SETTORE ADULTI ! PERCORSO FORMATIVO PER GRUPPI ADULTI. ! anno SETTORE ADULTI PERCORSO FORMATIVO PER GRUPPI ADULTI anno PRESENTAZIONE #Viaggiando sull esempio di Maria, per essere uomini e donne che camminano «lungo la vita», luogo teologico in cui Dio si fa presente

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 9

Istituto Comprensivo Perugia 9 Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2015/2016 Programmazione delle attività educativo didattiche SCUOLA PRIMARIA Disciplina RELIGIONE CLASSE: PRIMA L'alunno: - Riflette sul significato dell

Dettagli

55 Corso di Orientamento Universitario San Miniato 2 8 settembre

55 Corso di Orientamento Universitario San Miniato 2 8 settembre Comune di San Miniato 2007 Orientamento il talento oltre la competenza 55 Corso di Orientamento Universitario San Miniato 2 8 settembre SCUOLA NORMALE SUPERIORE Pisa Cortona 1 7 luglio Colle di val d elsa

Dettagli

Dialogo e pace tra ambiente, religioni e culture

Dialogo e pace tra ambiente, religioni e culture International Summer School 2015 (Terza edizione) 31 agosto 4 settembre 2015 Programma preliminare Dialogo e pace tra ambiente, religioni e culture CALENDARIO 1 giorno Potenza, lunedì 31 agosto 2015 Ore

Dettagli

A G E N D A PASTORALE

A G E N D A PASTORALE AGENDA PASTORALE 2014 SETTEMBRE 2013 Domenica 1 Lunedì 2 Martedì 3 Sabato 7 Sabato 7 Domenica 8 Lunedì 9 Martedì 10 Venerdì 13 Sabato 14 Sabato 14 Domenica 15 Martedì 17 Sabato 21 Domenica 22 Martedì 24

Dettagli

Master di I livello per Operatori di pastorale giovanile

Master di I livello per Operatori di pastorale giovanile Istituto Internazionale Don Bosco UNIVERSITÀ PONTIFICIA SALESIANA FACOLTÀ DI TEOLOGIA - SEZIONE DI TORINO www.unisaltorino.it Master di I livello per Operatori di pastorale giovanile 1. La proposta e le

Dettagli

DOVE SI RITROVANO I CATTOLICI A PREGARE

DOVE SI RITROVANO I CATTOLICI A PREGARE DOVE SI RITROVANO I CATTOLICI A PREGARE Le comunità immigrate - a Torino - 1. Africani anglofoni (comunità anglofona africana) Chiesa di San Rocco, via San Francesco d Assisi n. 1 Messa domenicale : ore

Dettagli

I.T.I.S. A. ROSSI - Dipartimento di RELIGIONE

I.T.I.S. A. ROSSI - Dipartimento di RELIGIONE Pagina 1 di 5 PROGETTO DIDATTICO DELLA DISCIPLINA In riferimento al DPR 15 marzo 2010 n. 88, alle Linee Guida per gli Istituti Tecnici di cui alla Direttiva n. 57 del 15 luglio 2010 e alla Direttiva n.

Dettagli

Rivista Diocesana Vigevanese

Rivista Diocesana Vigevanese Rivista 333 A n n o X C = N 9 = 3 0 N o v e m b r e 2 0 1 0 Lettera alla Diocesi per comunicare la nomina di S. E. Mons. Vincenzo Di Mauro Arcivescovo Titolare di Arpi a Vescovo Coadiutore di Vigevano

Dettagli

CON IL PATROCINO DI: Presentano. Convegno di Studi. A quarant anni dalla Lettera a una Professoressa Quale Scuola per la Democrazia

CON IL PATROCINO DI: Presentano. Convegno di Studi. A quarant anni dalla Lettera a una Professoressa Quale Scuola per la Democrazia Comune di Ceccano Ministero della Pubblica Istruzione, Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Ufficio Scolastico Provinciale Frosinone CON IL PATROCINO DI: Presentano Convegno di Studi A quarant anni

Dettagli

LA SAPIENZA DELLA CROCE ELENCO SEZIONI Pag. 1

LA SAPIENZA DELLA CROCE ELENCO SEZIONI Pag. 1 ELENCO SEZIONI Pag. 1 Riiviistta ttrriimesttrralle dii culltturra e spiirriittualliittà delllla Passiione a cura dei Passionisti italiani e della Cattedra di Teologia della Croce del Pontificio Ateneo

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO

ISTITUTO COMPRENSIVO RELIGIONE CATTOLICA ISTITUTO COMPRENSIVO VIA ASIGLIANO VERCELLESE Scuola primaria Antonelli VIA VEZZOLANO, 20 - TORINO Anno scolastico 2009/2010 RELIGIONE CATTOLICA classe 1^ Scoprire la grandezza dell

Dettagli

Commissario MARANO Pasquale MED/36 Cattolica del Sacro MEDICINA e CHIRURGIA. Commissario MARINI Mario MED/36 ROMA MEDICINA e CHIRURGIA

Commissario MARANO Pasquale MED/36 Cattolica del Sacro MEDICINA e CHIRURGIA. Commissario MARINI Mario MED/36 ROMA MEDICINA e CHIRURGIA VERBALE DELL'AREA 06 - Scienze mediche SETTORE: MED/28 (Malattie odontostomatologiche) VALUTAZIONE COMPARATIVA 20030807OME28290 ( per il settore MED/28 bandita il 08/07/2003 presso Univ. SASSARI - Fac.

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORI PIANI DI STUDIO RELIGIONE CATTOLICA

ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORI PIANI DI STUDIO RELIGIONE CATTOLICA ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORI PIANI DI STUDIO RELIGIONE CATTOLICA Per sviluppare una competenza di area occorre in primo luogo promuovere l acquisizione delle relative conoscenze e abilità in modo che esse

Dettagli

PISTOIA 4/11 OTTOBRE 2015 PRIMA EDIZIONE

PISTOIA 4/11 OTTOBRE 2015 PRIMA EDIZIONE PISTOIA 4/11 OTTOBRE 2015 PRIMA EDIZIONE P R O G R A M M A BIGLIETTI Proiezioni Cinema Globo e Cinema Roma Intero 5 euro Ridotto (under 26) 3 euro Abbonamento intero (per 7 proiezioni) 25 euro Abbonamento

Dettagli

con il patrocinio di SCUOLA DI MEDICINA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Accreditato ecm per tutte le professioni sanitarie

con il patrocinio di SCUOLA DI MEDICINA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Accreditato ecm per tutte le professioni sanitarie FACOLTÀ TEOLOGICA DELL ITALIA SETTENTRIONALE sezione parallela di Torino Ciclo di Specializzazione in Teologia Morale con indirizzo sociale Via XX Settembre, 83-10122 TORINO MASTER UNIVERSITARIO IN BIOETICA

Dettagli

«La strada della Verità è nella Chiesa di Dio»

«La strada della Verità è nella Chiesa di Dio» «La strada della Verità è nella Chiesa di Dio» «Mi presento a voi come la Madonna delle Rose dal Cuore Immacolato, Regina del Cielo, Madre delle famiglie, Portatrice di Pace nei vostri cuori». del 25 agosto

Dettagli

Riviste d arte tra Ottocento e Novecento

Riviste d arte tra Ottocento e Novecento Convegno di Studi Riviste d arte tra Ottocento e Novecento Dipartimento di Lettere e Beni Culturali Aula Appia Complesso di San Francesco Piazza San Francesco Santa Maria Capua Vetere 10-11 DiCembre 2012

Dettagli

Amare e far AMARE GESÙ. Borrelli. Truffelli. Approfondimento su Incontriamo Gesù. Orientamenti per l annuncio e la catechesi in Italia ANNA TERESA

Amare e far AMARE GESÙ. Borrelli. Truffelli. Approfondimento su Incontriamo Gesù. Orientamenti per l annuncio e la catechesi in Italia ANNA TERESA EDUCARE OGGI/9 A CURA DI ANNA TERESA Borrelli PREFAZIONE DI MATTEO Truffelli Amare e far AMARE GESÙ CONTRIBUTI DI: Marco Ghiazza Luca Marcelli Paolo e Rita Seghedoni Marcello Semeraro Lucio Soravito De

Dettagli

STORIA DELL OCCIDENTE: CULTURA E RELIGIONE

STORIA DELL OCCIDENTE: CULTURA E RELIGIONE Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Discipline Storiche Ettore Lepore CORSO DI PERFEZIONAMENTO STORIA DELL OCCIDENTE: CULTURA E RELIGIONE Direttore prof. Andrea Milano CALENDARIO

Dettagli

LA FAMIGLIA, OSPEDALE DA CAMPO

LA FAMIGLIA, OSPEDALE DA CAMPO ANTONIO SPADARO (ed.) LA FAMIGLIA, OSPEDALE DA CAMPO Dibattito biblico, teologico e pastorale sul matrimonio nei contributi degli scrittori de La Civiltà Cattolica 383 QUERINIANA Indice Editoriale, di

Dettagli

Fondazione Persona. la Veja Masca

Fondazione Persona. la Veja Masca teatro spettacoli musica cultura Fondazione Persona la Veja Masca Lumi... sul Lumi... Cervino sul Cervino SPETTACOLO TEATRALE NUOVA PRODUZIONE Una narrazione con Gianni Dal Bello che vuole ricordare la

Dettagli

ASSOCIAZIONE MEDICI PER L AMBIENTE (ISDE)

ASSOCIAZIONE MEDICI PER L AMBIENTE (ISDE) ASSOCIAZIONE MEDICI PER L AMBIENTE (ISDE) insieme a ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI CASERTA SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI AORN SANT ANNA E SAN SEBASTIANO CASERTA SITOX SOCIETÀ ITALIANA DI TOSSICOLOGIA

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA Anno Scolastico 2014/2015 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA DELLA SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA PRIMARIA Anno Scolastico 2014/2015 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA DELLA SCUOLA PRIMARIA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale di Calolziocorte Via F. Nullo,6 23801 CALOLZIOCORTE (LC) e.mail: lcic823002@istruzione.it - Tel: 0341/642405/630636

Dettagli

" UN AMORE Celeste Programmazione di Educazione Religiosa Scuola dell Infanzia Paritaria C. Arienta Prato Sesia a.s. 2015-2016

 UN AMORE Celeste Programmazione di Educazione Religiosa Scuola dell Infanzia Paritaria C. Arienta Prato Sesia a.s. 2015-2016 " UN AMORE Celeste Programmazione di Educazione Religiosa Scuola dell Infanzia Paritaria C. Arienta Prato Sesia a.s. 2015-2016 Alle Scuole Paritarie è assicurata piena libertà per quanto concerne l orientamento

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI RELIGIONE CATTOLICA

PROGRAMMAZIONE DI RELIGIONE CATTOLICA I.C. Gozzi-Olivetti PROGRAMMAZIONE DI RELIGIONE CATTOLICA ANNO SCOLASTICO 2012/2013 Insegnanti: Tanja Lo Schiavo Andrea Musso Silvia Trotta 1 Istituto Comprensivo Gozzi Olivetti PROGRAMMAZIONE DI RELIGIONE

Dettagli

Gli incontri con l'autore: "La cultura digitale: limiti ed opportunità della rete.

Gli incontri con l'autore: La cultura digitale: limiti ed opportunità della rete. Elba, l'isola che c'è Programma del Festival dei Bambini Sant'Ilario, 21-22-23 giugno 2013 21 giugno, venerdì (solstizio d'estate, il giorno più lungo dell'anno) Mattina ore 09-12 VIAGGIO NELLA NATURA

Dettagli

ANNO SCOLASTI CO 2010/ 2011

ANNO SCOLASTI CO 2010/ 2011 ANNO SCOLASTI CO 2010/ 2011 ANNO SCOLASTI CO 2010/ 2011 FINALITA OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI Acquisire atteggiamenti di stima e sicurezza di se e degli altri Scoprire attraverso i racconti

Dettagli

Percorso di preparazione al matrimonio cristiano

Percorso di preparazione al matrimonio cristiano Percorso di preparazione al matrimonio cristiano Da qualche anno si tiene un unico percorso per entrambe le parrocchie. Si svolge unna volta l'anno (indicativamente da ottobre a febbraio). Il percorso

Dettagli

La Santa Sede CELEBRAZIONE EUCARISTICA A CONCLUSIONE DEL «FAMILYFEST» OMELIA DI GIOVANNI PAOLO II. Domenica, 6 giugno 1993

La Santa Sede CELEBRAZIONE EUCARISTICA A CONCLUSIONE DEL «FAMILYFEST» OMELIA DI GIOVANNI PAOLO II. Domenica, 6 giugno 1993 La Santa Sede CELEBRAZIONE EUCARISTICA A CONCLUSIONE DEL «FAMILYFEST» OMELIA DI GIOVANNI PAOLO II Domenica, 6 giugno 1993 1. Che il Signore cammini in mezzo a noi (Es 34, 9). Così prega Mosè, presentandosi

Dettagli

Percorso di riflessione e speranza per credenti e non Vivere in pace con Dio e con gli uomini. ovvero della reciproca tolleranza religiosa e civile.

Percorso di riflessione e speranza per credenti e non Vivere in pace con Dio e con gli uomini. ovvero della reciproca tolleranza religiosa e civile. Nutrirsi della Parola Percorso di riflessione e speranza per credenti e non Vivere in pace con Dio e con gli uomini ovvero della reciproca tolleranza religiosa e civile. RELATORI Elena Bartolini Docente

Dettagli

PROGRAMMA CONFERENZE

PROGRAMMA CONFERENZE PROGRAMMA CONFERENZE MERCOLEDI 9 APRILE Ore 10.30 - Sala Conferenze INAUGURAZIONE della 16ª edizione di IOLAVORO Gilberto Pichetto Fratin, Vice Presidente Regione Piemonte Claudia Porchietto, Assessore

Dettagli