P E R S O N A, F A M I G L I A, S O C I E T À Individuo, legami ed educazione nell epoca della relazione virtuale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "P E R S O N A, F A M I G L I A, S O C I E T À Individuo, legami ed educazione nell epoca della relazione virtuale"

Transcript

1 P E R S O N A, F A M I G L I A, S O C I E T À Individuo, legami ed educazione nell epoca della relazione virtuale SALONE DEL LIBRO, TORINO, MAGGIO 2012, PADIGLIONE 2, STAND M02-N01 MOSTRA DEL LIBRO E INCONTRI Realizzazione In collaborazione con Servizio nazionale della CEI per il progetto culturale Unione Editori e Librai Cattolici Italiani Consorzio Editoria Cattolica Il tema del Salone del Libro 2012, la rivoluzione digitale, per le sue ricadute sulla comunicazione e sui legami tra le persone, si intreccia con il tema della famiglia, che sarà oggetto pochi giorni dopo di un grande evento mondiale a Milano a cui parteciperà anche papa Benedetto XVI. Questo aggancio è la proposta dello stand al Salone del Libro curato dall Associazione Sant Anselmo per il Progetto culturale della Conferenza Episcopale Italiana, sia nella selezione dei libri esposti nello stand, sia negli incontri che organizza. Lo stand, oltre a presentare le ultime novità concernenti i temi dell antropologia religiosa, della Bibbia, della teologia, della storia e dell arte religiosa, dedica uno spazio ai testi che riguardano i cambiamenti personali e familiari dell era digitale, e uno spazio alla produzione editoriale italiana sui temi della famiglia del lavoro e della festa. Allo stesso modo gli incontri, trattano del significato antropologico e di quello cristiano del matrimonio e della famiglia, anche con testimonianze e occasioni di dibattito con posizioni diverse. Lo stand è organizzato come uno Spazio Sant Anselmo dove si svolgono la maggior parte degli incontri.

2 LA MOSTRA DEL LIBRO Sezione Famiglia Maschio e femmina li creò: amore e famiglia nella Bibbia Il matrimonio cristiano Magistero, teologia e catechesi sulla famiglia La visione cristiana della sessualità Essere padre e madre: famiglia ed educazione della persona Il web e i rapporti familiari La famiglia nel sociale: lavoro e volontariato I diritti della famiglia e lo Stato La famiglia nella letteratura La famiglia nelle arti figurative: pittura, scultura, cinema, fotografia La famiglia raccontata ai ragazzi Sezione Cultura Teologica e Religiosa Bibbia La figura di Cristo Patristica Testimoni della Fede Teologia e Filosofia Storia del cristianesimo Storia delle religioni Antropologia religiosa Islam Benedetto XVI Giovanni Paolo II beato Letteratura Arti figurative Libri per ragazzi GLI INCONTRI Sabato 12 maggio 2012, ore 11.00, Sala Gialla Persona, famiglia, società Lectio magistralis di S.E. il Card. Angelo Scola. Partecipa S.Ecc.Mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino In margine al libro Famiglia risorsa decisiva, Edizioni Messaggero Padova A cura dell Associazione Sant Anselmo-Progetto culturale Cei in collaborazione con l Arcidiocesi di Torino e il Salone Internazionale del Libro Giovedì 10 maggio 2012 Giovedì 10 maggio, ore 12.00, Spazio Sant Anselmo Presentazione del libro Il ritorno di Elia. Charles de Foucauld e il mormorio leggero dello spirito nell'islam. Con primo commento sistematico ed ecumenico alla lettera dei 138 saggi musulmani a Benedetto XVI. Andrea Pacini, islamista Giuseppe Bellia, biblista; l autore Giovanni Rizzi. A cura de Il Pozzo di Giacobbe Giovedì 10 maggio, ore 13.00, Spazio Sant Anselmo Presentazione del libro Comunicare la fede ai ragazzi 2.0. Una proposta di catechesi comunic attiva. Alessandro Meluzzi, psichiatra, fondatore della Comunità "Agape Madre dell'accoglienza"; l autore Valerio Bocci; modera Chiara Genisio, Direttore CSP-comunicazioni sociali Piemonte. A cura della Editrice Elledici Giovedì 10 maggio, ore 14.00, Spazio Sant Anselmo "Qualcuno ci ha promesso qualcosa? E allora perchè attendiamo?" (Pavese). Giovinezza: il tempo della promessa. In margine al romanzo, La promessa. Francesco Barberis, docente di scienze al Liceo S. Anna di Torino; l autrice Giorgia Coppari; introduce Letizia Paoli, presidente Associazione Italiana Centri Culturali A cura di ItacaLibri Giovedì 10 maggio, ore 15.30, Spazio Sant Anselmo Presentazione dei libri La famiglia imperfetta, di Mariolina Ceriotti Migliarese e Scegliere un film 2011, di Armando Fumagalli Alessandro Rivali

3 Con gli autori interviene Alessandro Rivali, Edizioni Ares A cura di Ares Giovedì 11 maggio, ore 16.30, Spazio Sant Anselmo Gesù nostro contemporaneo S.Ecc.Mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino; Sandro Magister, La Repubblica; modera Sergio Belardinelli, Comitato del Progetto culturale CEI A ciura di Cantagalli e Associazione Sant Anselmo-Progetto culturale CEI Giovedì 10 maggio, ore 18.00, Spazio Sant Anselmo Dalla mela di Adamo a quella dell'iphone Luca De Biase, Il Sole 24Ore; Chiara Genisio, Direttore CSP-comunicazioni sociali Piemonte; Diego Goso, prete e blogger In margine al libro Il Vangelo secondo... Steve Jobs di Diego Goso. Giovedì 10 maggio, ore 20.00, Spazio Sant Anselmo Presentazione del libro Potenze economiche emergenti: Cina e India a confronto, il Mulino 2012 Mario Deaglio, Università di Torino; Massimo Lapucci, Fondazione CRT; gli autori Giovanni Balcet e Vittorio Valli. A cura di il Mulino e Fondazione CRT Venerdì 11 maggio 2012 Venerdì 11 maggio, ore 10.30, Spazio Sant Anselmo Chiesa e potere in Russia: dalla sinfonia alla subordinazione nei sistemi imperiale, sovietico e odierno. In magine al libro di G. Codevilla, Chiesa e impero in Russia, Jaca Book, Giovanni Codevilla, Università di Trieste; Fulvio Scaglione, Famiglia Cristiana; Ermis Segatti, Pastorale della Cultura dell arcidiocesi di Torino. A cura di Jaca Book e Associazione Sant Anselmo-Progetto culturale CEI Venerdì 11 maggio, ore 11.30, Spazio Sant Anselmo Books about books. Libri che parlano di libri: parola ai giovani Presentazione del volume Narrami o libro. Quando i romanzi parlano di editoria, "Quaderni del Laboratorio di editoria" dell'università Cattolica (edizioni Educatt, distribuzione Vita e Pensiero) Roberto Cicala, Università Cattolica Milano; Pierdomenico Baccalario, scrittore; Massimo Gatta, bibliofilo; letture di studenti A cura del Laboratorio di editoria dell Università Cattolica di Milano Venerdì 11 maggio, ore 12.30, Spazio Sant Anselmo Il cambiamento demografico presentazione del libro del Comitato del Progetto culturale della CEI Giancarlo Blangiardo, Università Milano Bicocca; Sergio Belardinelli, Università di Bologna; Carlo Galli, Università di Bologna. A cura di Laterza e Associazione Sant Anselmo-Progetto culturale CEI Venerdì 11 maggio, ore 13.30, Sala Gialla L'ombra del divino nell'arte contemporanea Vittorio Sgarbi presenta il suo libro, con proiezione di immagini. A cura di Cantagalli e Associazione Sant Anselmo-Progetto culturale CEI Venerdì 11 maggio, ore 14.00, Spazio Sant Anselmo Il cielo aperto. La relazione di riconoscimento tra gli uomini e con Dio Presentazione del libro di Ferruccio Ceragioli.

4 Con l autore intervengono Oreste Aime, Facoltà Teologica Torino; l autore, Facoltà Teologica Torino; Daniela Maggioni, psicologa e psicoterapeuta Venerdì 11 maggio, ore 15.00, Spazio Sant Anselmo Le dinamiche famigliari: spiritualità della coppia, crisi e conflitti. Proposte della Comunità di Caresto da quarant'anni al servizio della famiglia e della coppia In margine al libro La coppia si apre all'educazione, all'eucaristia, agli altri, Gribaudi Piero Pasquini, fondatore della Comunità di Caresto; Claudio e Flavia Amerini, Associazione Caresto. A cura di Gribaudi Venerdì 11 maggio, ore 16.00, Spazio Sant Anselmo Case, luoghi per vivere: filosofia, storia, mito, progetto Maria Antonietta Crippa, Politecnico di Milano e Istituto per la Storia dell Arte Lombarda; Carlo Tosco, Politecnico di Torino; Silvano Petrosino, Università Cattolica Milano; Damiano Cattaneo, Fondazione Cattaneo In margine a E. Garlaschelli, S. Petrosino, Lo stare degli uomini. Sul senso dell abitare e sul suo dramma, Marietti 1820, 2012, D. Cattaneo, M. A. Crippa (cura), Dio è il vero tema, Fondazione Cattaneo, 2012; C. Tosco, Il castello, la casa, la chiesa. Architettura e società nel medioevo, Einaudi, 2003; J. Rikwert, La casa di Adamo in paradiso, Adelphi, 1972,1999 A cura della Fondazione Cattaneo e dell Istituto per la Storia dell Arte Lombarda Venerdì 11 maggio, ore 17.00, Spazio Sant Anselmo La famiglia nella società contemporanea Presentazione del libro del Centro Studi e Ricerche Famiglia, Familiarmente. Le qualità dei legami familiari. Eugenia Scabini, Università Cattolica Milano; Simona Beretta, Università Cattolica Milano; Clara Capello, Facoltà Teologica di Torino, già Ordinario dell Università di Torino A cura di Vita e Pensiero Venerdì 11 maggio, h , Spazio Sant Anselmo Dai tetti in su, dai tetti in giù. Ovvero come e perché la famiglia cristiana può salvare il mondo Presentazione del libro di Aldo Maria Valli, con prefazione del card. Dionigi Tettamanzi. Con l'autore, interviene, Franco Garelli, sociologo, Università di Torino, modera Ugo Sartorio, direttore Messaggero di sant'antonio A cura di Edizioni Messaggero Padova Venerdì 11 maggio, ore 19.00, Spazio Sant Anselmo Comunicare il vangelo oggi S.Ecc.Mons. Franco Giulio Brambilla, Vescovo di Novara; Vincenzo Ferrone, Università di Torino; Michele Roselli, Ufficio Catechistico dell Arcidiocesi di Torino. In margine al libro La catechesi e le sfide dell evangelizzazione oggi, Morcelliana A cura di Fondazione Ambrosiana Paolo VI e Associazione Sant Anselmo-Progetto culturale CEI Venerdì 11 maggio, ore 20.00, Spazio Sant Anselmo Presentazione del libro La famiglia. Speranza della Chiesa e della società, Paoline Giuliano Vigini, Università Cattolica di Milano; Aldo Maria Valli, Vaticanista Rai3 A cura di Paoline Editoriale Libri Sabato 12 maggio 2012 Sabato 12 maggio, ore 12.00, Spazio Sant Anselmo Il poeta e l editore: passione e poesia Presentazione del carteggio inedito di Clemente Rebora e Vanni Scheiwiller Passione e Poesia. Lettere, Interlinea Gianni Mussini, curatore; Roberto Cicala, editore; Giuseppe Langella, Università Cattolica; letture di

5 Patrizia Valduga A cura di Interlinea Sabato 12 maggio, ore 13.00, Spazio Sant Anselmo Presentazione del libro Alla ricerca di un ethos politico. La relazione tra teologia e politica in Joseph Ratiznger. Giuseppe Costa, Direttore della Libreria Editrice Vaticana; Giuseppe Bellia, biblista; l'autore Giacomo Coccolini; modera Sergio Tanzarella. A cura di Il Pozzo di Giacobbe. Sabato 12 maggio, ore 14.00, Spazio Sant Anselmo Chi è padre? Claudio Risé, psicanalista; Silvia Orsi, scrittrice; modera Chiara Genisio, giornalista In margine a Il mestiere di padre, di C. Risé, ed. San Paolo e Se anche non fossi Padre, di S. Orsi, ed. Aedel A cura di Aedel Edizioni Sabato 12 maggio, ore 15.00, Spazio Sant Anselmo Luigi Einaudi: economia reale e città ideale. Ettore Gotti Tedeschi, Istituto Opere di Religione; Giuseppe Riconda, Università di Torino; Francesco Tomatis, Università di Salerno; Introduce e modera Giuseppe Del Colle, Il nostro tempo In margine al libro di F.Tomatis, Verso la città divina. L incantesimo della libertà in Luigi Einaudi, Città Nuova, 2011 A cura di Città Nuova e Associazione Sant Anselmo-Progetto culturale CEI Sabato 12 maggio, ore 16.00, Spazio Sant Anselmo Cristiani e musulmani nell era del meticciato di civiltà La proposta e lo stile della rivista Oasis Card. Angelo Scola, Arcivescovo di Milano; Paolo Branca, Università Cattolica di Milano; Vittorio Emanuele Parsi, Università Cattolica di Milano; Maria Laura Conte, Direttore editoriale Fondazione Oasis; Marco Bardazzi, La Stampa A cura della Fondazione Oasis Sabato 12 maggio, h , Spazio Sant Anselmo Nel cuore della vita. L'educazione affettiva degli adulti Presentazione del libro di Domenico Cravero, con l'autore, interviene Alberto Vela, editor Edizioni Messaggero Padova. A cura delle Edizioni Messaggero Padova Sabato 12 maggio, ore 18.00, Spazio Sant Anselmo La religione degli italiani Enzo Bianchi, Monastero di Bose; Gian Enrico Rusconi, Università di Torino; Franco Garelli, Università di Torino In occasione della pubblicazione del libro di F. Garelli, Religione all italiana, 2012 A cura di il Mulino e Associazione Sant Anselmo-Progetto culturale CEI Sabato 12 maggio, ore 19.00, Spazio Sant Anselmo Dalla storia religiosa nordamericana: una prospettiva per l Europa? Paolo Naso, Università di Roma La Sapienza; Cesare Alzati, Università Cattolica di Milano. in margine al libro L Europa e la sua espansione religiosa nel continente nord-americano, ITL 2012 a cura della Fondazione Ambrosiana Paolo VI Sabato 12 maggio, ore 20.00, Spazio Sant Anselmo presentazione del libro di Marta Margotti, La fabbrica dei cattolici. Chiesa, industria e organizzazioni operaie a Torino ( )", Ed. Angolo Manzoni, Daniele Bortolussi, Pastorale del Lavoro, Arcidiocesi di Torino; Francesco Traniello, Università di Torino; Toni Revelli, già cappellano Fiat; Davide Clari, ricercatore.

6 Modera Giovanni Avonto, presidente Fondazione Vera Nocentini A cura della Fondazione Vera Nocentini e della Compagnia di San Paolo Domenica 13 maggio 2012 Domenica 13 maggio, ore 11.00, Spazio Sant Anselmo L'affascinante sentiero della comunicazione autentica Alberto D'Auria, psicologo; Saverio Simonelli, giornalista TV2000. In margine al libro Comunicare è un'arte di Alberto D'Auria. Domenica 13 maggio, ore 12.00, Spazio Sant Anselmo La perfezione del dolore. La storia di Hermann, il santo storpio di Reichenau Lucetta Scaraffia, Università di Roma La Sapienza; l autrice Laura Vallieri. In margine al romanzo Il cielo Vicino, Marietti 1820, 2011 A cura di Marietti 1820 Domenica 13 maggio, ore 13.00, Spazio Sant Anselmo Amianto: un problema solo di Casale? Il lavoro nella storia delle persone e di una comunità Assunta Prato, Associazione Famigliari e Vittime Amianto; Gea Ferraris, fumettista; Riccardo Coppo, ex sindaco di Casale Monferrato; modera Chiara Genisio, giornalista In margine al libro Eternit. Dissolvenza in bianco, di G. Ferraris e A. Prato, Ediesse Edizioni A cura della Cattedra del Dialogo e del Meic - Piemonte Domenica 13 maggio, ore 14.00, Spazio Sant Anselmo Presentazione del libro Osare la speranza. La liberazione viene dal Sud Maria Pia Bonanate, autrice di Suore. Vent'anni dopo; gli autori Sergio Tanzarella e suor Rita Giaretta; modera Giusi Vullo A cura de Il Pozzo di Giacobbe. Domenica 13 maggio, ore 15.00, Sala Blu La famiglia è viva S.E.Card. Ennio Antonelli, Pontificio Consiglio per la Famiglia Dialogo con Maria Pia Bonanate, Il nostro tempo. In margine al libro di A. Molé, Famiglie vive. Storie di Vangelo, Città Nuova, A cura di Città Nuova e Associazione Sant Anselmo-Progetto culturale CEI Domenica 13 maggio, h , Spazio Sant Anselmo Cronache familiari Presentazione del libro di Marina Corradi, con l'autrice, interviene Luigi Accattoli, editorialista del Corriere della Sera. A cura delle Edizioni Messaggero Padova Domenica 13 maggio, h , Spazio Sant Anselmo Presentazione del libro Come non perdere il lavoro, la faccia e l'amore al tempo di Facebook Mauro Meazza, Il Sole 24Ore; Nicoletta Vittadini, Università Cattolica di Milano; l autrice Marisa Marraffino. A cura di Cantagalli Domenica 13 maggio, ore 18.00, Spazio Sant Anselmo Presentazione del libro Un eremo è il cuore del mondo. Viaggio tra gli ultimi custodi del silenzio Ermis Segatti, Pastorale della Cultura dell arcidiocesi di Torino; Svamini Hamsananda Giri, monaca induista, Elvio Arancio, sufi; l autore Francesco Antonioli; introduce e modera Alberto Chiara, Famiglia Cristiana. A cura di Piemme.

7 Domenica 13 maggio, ore 19.00, Spazio Sant Anselmo Condividere il destino dell altro: la storia della rabbina Jonas Sarah Kaminski, Università di Torino; Maria Teresa Milano, dottore di ricerca in Ebraistica; Ermis Segatti, Pastorale della Cultura dell Arcidiocesi di Torino In margine al libro Regina Jonas. Storia di una rabbina, di Maria Teresa Milano. Domenica 13 maggio, ore 20.00, Spazio Sant Anselmo Presentazione della collana La Bibbia e le donne e dei volumi Donne e Bibbia nel Medioevo e I Vangeli narrazione e storia Michela Murgia, scrittrice, Premio Campiello 2010; le autrici Marinella Perroni e Adriana Valerio; modera Lilli Genco A cura de Il Pozzo di Giacobbe Lunedì 14 maggio 2012 Lunedì 14 maggio, ore 11.00, Spazio Sant Anselmo La famiglia nel cinema degli anni Duemila Steve Della Casa, Presidente Film Commission Torino Piemonte; Davide Milani, Ufficio Comunicazioni Sociali Arcidiocesi di Milano; Sergio Perugini, dottore di ricerca in Cinema In margine al libro Istantanee di famiglia a cura di Sergio Perugini. Lunedì 14 maggio, ore 12.00, Spazio Sant Anselmo Presentazione dei libri La battaglia dei Camalelli azzurri contro le Mollose Bluche, di Patrizia Zanetti Il mondo sommerso, di Martina Savoia Il tempo dell umiltà, Orio Grazia Con la presenza degli autori A cura di Quiedit Lunedì 14 maggio, ore 14.00, Spazio Sant Anselmo Presentazione del libro Crisi come esperienza morale. La testimonianza di Giuseppe Dossetti. Sergio Bastianel, presidente dell'associazione Teologica Italiana per lo Studio della Morale; Alberto Melloni, dirige la Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII di Bologna; l'autore Giovanni Pernigotto; modera Sergio Tanzarella. A cura di Il Pozzo di Giacobbe. Lunedì 14 maggio, ore 16.00, Spazio Sant Anselmo Lettere a Guido Cagnola dal 1892 al 1954 Giovanni Romano, Università di Torino; Annibale Zambarbieri, Università di Pavia Presentazione del libro edito nei Quaderni della Gazzada, Morcelliana 2012 A cura di Fondazione Ambrosiana Paolo VI e di Istituto Superiore di Studi Religiosi Gazzada

P E R S O N A, F A M I G L I A, S O C I E T À Individuo, legami ed educazione nell epoca della relazione virtuale

P E R S O N A, F A M I G L I A, S O C I E T À Individuo, legami ed educazione nell epoca della relazione virtuale P E R S O N A, F A M I G L I A, S O C I E T À Individuo, legami ed educazione nell epoca della relazione virtuale SALONE DEL LIBRO, TORINO, 10-14 MAGGIO 2012, PADIGLIONE 2, STAND M02-N01 MOSTRA DEL LIBRO

Dettagli

PROGRAMMA O R A R I O

PROGRAMMA O R A R I O PROGRAMMA O R A R I O in gesù cristo il nuovo umanesimo 5 Convegno Ecclesiale Nazionale Firenze, 9-13 novembre 2015 9 Novembre, Lunedì APERTURA DEL CONVEGNO 15.30 AVVIO DELLE PROCESSIONI nelle quattro

Dettagli

Religione Cattolica Classe 1 A.S. 2007/2008

Religione Cattolica Classe 1 A.S. 2007/2008 Religione Cattolica Classe A.S. 007/008 O.S.A. U.A. O.F. Contenuti Dio Creatore e Padre di tutti gli uomini Nuova scuola, nuovi compagni, io in crescita insieme agli altri Le bellezze della natura sono

Dettagli

SCUOLA di FORMAZIONE TEOLOGICA per LAICI 2014-2015. 2 Anno. L uomo in Cristo

SCUOLA di FORMAZIONE TEOLOGICA per LAICI 2014-2015. 2 Anno. L uomo in Cristo SCUOLA di FORMAZIONE TEOLOGICA per LAICI 2014-2015 2 Anno L uomo in Cristo DIOCESI DI MILANO Zona Pastorale IV Decanato di Bollate INTRODUZIONE La rivelazione cristiana, oltre a comunicarci il volto di

Dettagli

COMITATO PROMOTORE. Riforma del sistema fiscale orientata alla tutela della famiglia, alla crescita e all'equità.

COMITATO PROMOTORE. Riforma del sistema fiscale orientata alla tutela della famiglia, alla crescita e all'equità. Riforma del sistema fiscale orientata alla tutela della famiglia, alla crescita e all'equità. 1. Maurizio CASTRO, manager privato e pubblico, esperto di relazioni industriali e politiche del lavoro, già

Dettagli

Una società a misura di famiglia? Verso la 47

Una società a misura di famiglia? Verso la 47 Una società a misura di famiglia? Verso la 47 a Settimana Sociale dei Cattolici Italiani Summer School Milano 19-22 giugno 2013 in collaborazione con: Contenuto Non si è ancora spenta l eco della Giornata

Dettagli

UN LIBRO A CHI NON E LIBERO

UN LIBRO A CHI NON E LIBERO Associazione Presidi del Libro Piemonte UN LIBRO A CHI NON E LIBERO In occasione della Festa dei Lettori l Associazione Presidi del Libro Piemonte in collaborazione con l Associazione Sant Anselmo, Milano

Dettagli

Amare e far AMARE GESÙ. Borrelli. Truffelli. Approfondimento su Incontriamo Gesù. Orientamenti per l annuncio e la catechesi in Italia ANNA TERESA

Amare e far AMARE GESÙ. Borrelli. Truffelli. Approfondimento su Incontriamo Gesù. Orientamenti per l annuncio e la catechesi in Italia ANNA TERESA EDUCARE OGGI/9 A CURA DI ANNA TERESA Borrelli PREFAZIONE DI MATTEO Truffelli Amare e far AMARE GESÙ CONTRIBUTI DI: Marco Ghiazza Luca Marcelli Paolo e Rita Seghedoni Marcello Semeraro Lucio Soravito De

Dettagli

Un giornale può essere di carattere politico, economico, scientifico, sportivo, di attualità, di moda e di vita femminile, di costume ed altro.

Un giornale può essere di carattere politico, economico, scientifico, sportivo, di attualità, di moda e di vita femminile, di costume ed altro. Normalmente si usa la parola giornale per una pubblicazione quotidiana dove si trovano le notizie del giorno. In un senso più largo però, questa parola si usa anche per pubblicazioni settimanali, quindicinali

Dettagli

PROGRAMMA: TUTTE LE LEZIONI SI SVOLGERANNO DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 17.00

PROGRAMMA: TUTTE LE LEZIONI SI SVOLGERANNO DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 17.00 PROGRAMMA: TUTTE LE LEZIONI SI SVOLGERANNO DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 17.00 PRESSO L AULA 2.8 DELLA FACOLTÀ DI INGEGNERIA DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA PROLUSIONE: Mercoledì 24 Settembre, Architettura

Dettagli

Museo dei Papi. Padova. www.museodeipapi.it

Museo dei Papi. Padova. www.museodeipapi.it Museo dei Papi Padova www.museodeipapi.it Il Progetto Il progetto del Museo dei Papi nasce dal giovane Ivan Marsura impegnato già da anni nella ricerca di materiale originale appartenuto ai Pontefici della

Dettagli

NEWSCULT OTTOBRE /1 2015. Cari Amici, Per contattarci: Ufficio Pastorale della Cultura. pastculto.news@libero.it

NEWSCULT OTTOBRE /1 2015. Cari Amici, Per contattarci: Ufficio Pastorale della Cultura. pastculto.news@libero.it NEWSCULT OTTOBRE /1 2015 Cari Amici, l Ufficio per la Pastorale della Cultura della Diocesi di Torino provvede alla diffusione di una newsletter, per comunicare gli appuntamenti culturali nella Diocesi

Dettagli

2 A FESTA NAZIONALE DELLA CISL

2 A FESTA NAZIONALE DELLA CISL 2 A FESTA NAZIONALE DELLA CISL BERGAMO 27 giugno 5 luglio 2003 CISL USR Lombardia Sito internet: www.lombardia.cisl.it Documentazione Archivio documenti Festa Nazionale Cisl 2003 1 Venerdì 27 giugno 2003

Dettagli

Programma* Ore 11.00 13.00 Insieme per la pace, la fraternità e il dialogo Assemblea plenaria di apertura del Meeting in Piazza San Francesco

Programma* Ore 11.00 13.00 Insieme per la pace, la fraternità e il dialogo Assemblea plenaria di apertura del Meeting in Piazza San Francesco Sui passi di Francesco Meeting nazionale degli studenti e degli insegnanti, delle scuole e degli enti locali per la pace, la fraternità e il dialogo Assisi, 14-15 aprile 2014 Programma* Lunedì 14 aprile

Dettagli

articolotr3 le discriminazioni ciclo di conferenze comunicare la parità 1 Festival della pubblicità corretta venerdì 2 - sabato 10 maggio 2014

articolotr3 le discriminazioni ciclo di conferenze comunicare la parità 1 Festival della pubblicità corretta venerdì 2 - sabato 10 maggio 2014 articolotr3 comunicare la parità 1 Festival della pubblicità corretta le discriminazioni ciclo di conferenze venerdì 2 - sabato 10 maggio 2014 Via Bogino, 9 Torino premiazione dei vincitori martedì 13

Dettagli

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA RELIGIONE CATTOLICA

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA RELIGIONE CATTOLICA Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo Giulio Bevilacqua Via Cardinale Giulio Bevilacqua n 8 25046 Cazzago San Martino (Bs) telefono 030 / 72.50.53 - fax 030 /

Dettagli

INDICE. 1. Grandezza dell uomo... 17 2. Fragilità dell uomo... 20 3. Origine del male... 22

INDICE. 1. Grandezza dell uomo... 17 2. Fragilità dell uomo... 20 3. Origine del male... 22 INDICE Prefazione... 5 Introduzione liberazione e consolazione... 9 Capitolo 1 Dignità dell uomo... 13 1. Grandezza dell uomo... 17 2. Fragilità dell uomo... 20 3. Origine del male... 22 Capitolo 2 mistero

Dettagli

Bevagna inverno 2013 / primavera 2014 prima edizione

Bevagna inverno 2013 / primavera 2014 prima edizione Bevagna inverno 2013 / primavera 2014 prima edizione è un progetto Nel cuore medievale di una città come Bevagna, frammento della bellezza italiana e luogo simbolo del talento artigiano di chi nei secoli

Dettagli

Curricolo di Religione Cattolica

Curricolo di Religione Cattolica Curricolo di Religione Cattolica Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria - L alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sugli elementi fondamentali della vita di Gesù

Dettagli

Salone internazionale del Libro 2013 Pad 3, Stand T68 U67. Programma degli eventi per la Giornata di Giovedì 16 Maggio 2013

Salone internazionale del Libro 2013 Pad 3, Stand T68 U67. Programma degli eventi per la Giornata di Giovedì 16 Maggio 2013 Programma degli eventi per la Giornata di Giovedì 16 Maggio 2013 Ore 11,30 Soccorsi Speciali del Corpo Militare Ore 15,00 Ricetta Primo Soccorso... cosa fare e cosa non fare: dalla prima chiamata al 118

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI RELIGIONE CATTOLICA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI RELIGIONE CATTOLICA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI RELIGIONE CATTOLICA 1. DIO E L UOMO CLASSE PRIMA 1.1 Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre 1.2 Conoscere Gesù di Nazareth come Emmanuele, testimoniato

Dettagli

principale del gruppo è

principale del gruppo è Ufficio Diocesano di Pastorale Familiare e Vita I GRUPPI FAMIGLIA PARROCCHIALI luogo di crescita nella fede e nella spiritualità propria dello stato coniugale; momento di apertura alla vita parrocchiale

Dettagli

REGOLAMENTO PREMIO LETTERARIO EUGENIO CORTI

REGOLAMENTO PREMIO LETTERARIO EUGENIO CORTI REGOLAMENTO PREMIO LETTERARIO EUGENIO CORTI 1. Fondazione Costruiamo il Futuro indice il Premio Letterario Eugenio Corti, un concorso letterario e artistico, per la produzione di elaborati inediti.. Possono

Dettagli

LA SAPIENZA DELLA CROCE ELENCO SEZIONI Pag. 1

LA SAPIENZA DELLA CROCE ELENCO SEZIONI Pag. 1 ELENCO SEZIONI Pag. 1 Riiviistta ttrriimesttrralle dii culltturra e spiirriittualliittà delllla Passiione a cura dei Passionisti italiani e della Cattedra di Teologia della Croce del Pontificio Ateneo

Dettagli

GIOVEDI 10 MAGGIO. Eventi selezionati dal

GIOVEDI 10 MAGGIO. Eventi selezionati dal Eventi selezionati dal GIOVEDI 10 MAGGIO Ore 13.00 (Spazio Autori B) Greenpeace. Libri a deforestazione zero. Quanto sono verdi gli editori italiani Interventi di: Chiara Campione, Daniel Monetti (Terra!),

Dettagli

I COLORI della CARITÀ

I COLORI della CARITÀ CARITAS DIOCESANA DI PALESTRINA I COLORI della CARITÀ Storia della Caritas Sostegno e Formazione Servizi alla persona Promozione Sociale Caritas Parrocchiali Caritas Diocesana STORIA DELLA CARITAS CARITAS

Dettagli

Pubblicazioni del Centro di Spiritualità Sul Monte - Castelplanio (An) Suore Adoratrici del Sangue di Cristo tel. 0731.813408

Pubblicazioni del Centro di Spiritualità Sul Monte - Castelplanio (An) Suore Adoratrici del Sangue di Cristo tel. 0731.813408 Pubblicazioni del Centro di Spiritualità Sul Monte - Castelplanio (An) Suore Adoratrici del Sangue di Cristo tel. 0731.813408 Quaderni di spiritualità 1. Liberare la santità di Piccotti Mariano e Vissani

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORI PIANI DI STUDIO RELIGIONE CATTOLICA

ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORI PIANI DI STUDIO RELIGIONE CATTOLICA ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORI PIANI DI STUDIO RELIGIONE CATTOLICA Per sviluppare una competenza di area occorre in primo luogo promuovere l acquisizione delle relative conoscenze e abilità in modo che esse

Dettagli

55 Corso di Orientamento Universitario San Miniato 2 8 settembre

55 Corso di Orientamento Universitario San Miniato 2 8 settembre Comune di San Miniato 2007 Orientamento il talento oltre la competenza 55 Corso di Orientamento Universitario San Miniato 2 8 settembre SCUOLA NORMALE SUPERIORE Pisa Cortona 1 7 luglio Colle di val d elsa

Dettagli

57 Corso di Orientamento Universitario

57 Corso di Orientamento Universitario Comune di Colle di Val d Elsa 2008 57 Corso di Orientamento Universitario SCUOLA NORMALE SUPERIORE Pisa Colle di Val d Elsa (SI) 12 18 luglio Cortona 29 giugno 5 luglio Camigliatello Silano 22 28 luglio

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO

ISTITUTO COMPRENSIVO RELIGIONE CATTOLICA ISTITUTO COMPRENSIVO VIA ASIGLIANO VERCELLESE Scuola primaria Antonelli VIA VEZZOLANO, 20 - TORINO Anno scolastico 2009/2010 RELIGIONE CATTOLICA classe 1^ Scoprire la grandezza dell

Dettagli

) 6.4 4 0 0 /2 2 /0 7 2 L. 3 0 0 /2 3 5 3.L. D

) 6.4 4 0 0 /2 2 /0 7 2 L. 3 0 0 /2 3 5 3.L. D Numero 3/2009 Supplemento a Segno nel mondo n.6. Poste Italiane S.p.A - Sped. in abb. post. D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n.46) art.1, comma 2, CNS/AC Roma - 1,34 Lo accolse con gioia L anno associativo

Dettagli

LAUREA A DISTANZA AREA INGEGNERIA SETTORE INDUSTRIALE Ingegneria Elettrica, Logistica e della Produzione, Meccanica

LAUREA A DISTANZA AREA INGEGNERIA SETTORE INDUSTRIALE Ingegneria Elettrica, Logistica e della Produzione, Meccanica LAUREA A DISTANZA AREA INGEGNERIA SETTORE INDUSTRIALE Ingegneria Elettrica, Logistica e della Produzione, Meccanica AREA INGEGNERIA SETTORE INFORMAZIONE Ingegneria Elettronica, Telecomunicazioni, Informatica

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI RELIGIONE CATTOLICA

PROGRAMMAZIONE DI RELIGIONE CATTOLICA I.C. Gozzi-Olivetti PROGRAMMAZIONE DI RELIGIONE CATTOLICA ANNO SCOLASTICO 2012/2013 Insegnanti: Tanja Lo Schiavo Andrea Musso Silvia Trotta 1 Istituto Comprensivo Gozzi Olivetti PROGRAMMAZIONE DI RELIGIONE

Dettagli

Salerno, venerdì 25 e sabato 26 maggio 2012

Salerno, venerdì 25 e sabato 26 maggio 2012 Salerno, venerdì 25 e sabato 26 maggio 2012 CONVEGNO Ruolo e prospettive della figura professionale del Medico dedicato a Mario Coltorti 1 / 10 Scarica l'invito in PDF Venerdì 25 maggio 2012 ore 10.00

Dettagli

La nuova frontiera di una formazione per la cittadinanza

La nuova frontiera di una formazione per la cittadinanza II CONVEGNO SETTORE NAZIONALE APPRENDIMENTO TERRITORIALE SAN MARINO, 13 e 14 MAGGIO 2011 La nuova frontiera di una formazione per la cittadinanza Sala Montelupo, Castello di Domagnano Piazza F.da Sterpeto,

Dettagli

Raduno nazionale di scrittori e laboratorio artistico di idee Alessandria, Palazzo Monferrato, 25 e 26 maggio 2013

Raduno nazionale di scrittori e laboratorio artistico di idee Alessandria, Palazzo Monferrato, 25 e 26 maggio 2013 Raduno nazionale di scrittori e laboratorio artistico di idee Alessandria, Palazzo Monferrato, 25 e 26 maggio 2013 PROGRAMMA CONTEMPORANEA: TRA MEMORIA E FUTURO IL NOSTRO TEMPO Creare è resistere, resistere

Dettagli

CULTURA EUROPEA I testi biblici come fonte del pensiero filosofico e teologico, della letteratura e dell arte

CULTURA EUROPEA I testi biblici come fonte del pensiero filosofico e teologico, della letteratura e dell arte BIBBIA E CULTURA EUROPEA I testi biblici come fonte del pensiero filosofico e teologico, della letteratura e dell arte Master universitario di primo livello Facoltà di Lettere e Filosofia in collaborazione

Dettagli

DAL 17 NOVEMBRE 2008 AL 16 DICEMBRE 2008

DAL 17 NOVEMBRE 2008 AL 16 DICEMBRE 2008 Area INGEGNERIA SETTORE INFORMAZIONE Ingegneria Elettronica, Informatica, delle Telecomunicazioni, Meccatronica LAUREA A DISTANZA Area INGEGNERIA SETTORE INDUSTRIALE Ingegneria Elettrica, Logistica e della

Dettagli

CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA della scuola primaria

CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA della scuola primaria CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA della scuola primaria CURRICOLO DI I.R.C. al termine della classe prima della scuola primaria...2 CURRICOLO DI I.R.C. al termine della classe seconda della scuola primaria...4

Dettagli

De senectute di Norberto Bobbio Una settimana di riflessioni, incontri, rappresentazioni Torino, lunedì 16 lunedì 23 ottobre 2006

De senectute di Norberto Bobbio Una settimana di riflessioni, incontri, rappresentazioni Torino, lunedì 16 lunedì 23 ottobre 2006 De senectute di Norberto Bobbio Una settimana di riflessioni, incontri, rappresentazioni Torino, lunedì 16 lunedì 23 ottobre 2006 un progetto promosso da Città di Torino con il sostegno di CSI-Piemonte

Dettagli

ACCADEMIA ADRIANEA di ARCHITETTURA e ARCHEOLOGIA

ACCADEMIA ADRIANEA di ARCHITETTURA e ARCHEOLOGIA ACCADEMIA ADRIANEA di ARCHITETTURA e ARCHEOLOGIA Ministero per i Beni e le Attività Culturali Direzione Generale per i Beni Archeologici Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio Comune di Roma

Dettagli

QUARESIMA 2015. elledici.org L editrice nel segno di Don Bosco

QUARESIMA 2015. elledici.org L editrice nel segno di Don Bosco QUARESIMA 2015 elledici.org L editrice nel segno di Don Bosco Rosanna e Gianluigi Ferrarotti Il libro delle attività per Pasqua Il libro offre alcune proposte di attività inerenti alla Pasqua: ornamenti

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA

RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA 1. Scoprire nei segni dell ambiente la presenza di Dio Creatore e Padre 2. Conoscere Gesù nei suoi aspetti quotidiani, familiari, sociali e religiosi 3. Cogliere i segni

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE PROFESSIONI: MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ E LINEE D'INDIRIZZO PER GLI INTERVENTI NEL SSN"

LO SVILUPPO DELLE PROFESSIONI: MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ E LINEE D'INDIRIZZO PER GLI INTERVENTI NEL SSN Convegno Nazionale LO SVILUPPO DELLE PROFESSIONI: MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ E LINEE D'INDIRIZZO PER GLI INTERVENTI NEL SSN" LINEE DI INDIRIZZO PER L ASSISTENZA PSICOLOGICA Revisione delle Linee di Indirizzo

Dettagli

La critica: rivista di letteratura, storia e filosofia diretta da Benedetto Croce. Napoli, Direzione della "Critica", 1903-1944

La critica: rivista di letteratura, storia e filosofia diretta da Benedetto Croce. Napoli, Direzione della Critica, 1903-1944 BENEDETTO CROCE E I SUOI CONTEMPORANEI Percorso bibliografico nelle collezioni della Biblioteca del Senato I testi sono elencati in ordine cronologico crescente La critica: rivista di letteratura, storia

Dettagli

Elenco caselle Posta Elettrronica Certificata - Comune di Lecce aggiornato al 19.11.2015

Elenco caselle Posta Elettrronica Certificata - Comune di Lecce aggiornato al 19.11.2015 Elenco caselle Posta Elettrronica Certificata - Comune di Lecce aggiornato al 19.11.2015 Descrizione Settore COGNOME NOME Posta Elettronica Certificata 01 - SEGRETERIA GENERALE SPECCHIA Vincenzo vincenzo.specchia@pec.comune.lecce.it

Dettagli

LA NUOVA COMUNICAZIONE Festival per i 10 anni di comunicazione all Università di Modena e Reggio

LA NUOVA COMUNICAZIONE Festival per i 10 anni di comunicazione all Università di Modena e Reggio La Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell Economia presenta LA NUOVA COMUNICAZIONE Festival per i 10 anni di comunicazione all Università di Modena e Reggio Reggio Emilia 23/24 marzo 2012 Venerdì

Dettagli

DIALOGHI CON CESARE PAVESE ITINERARI PAVESIANI TRA LETTERATURA, STORIA E MITO

DIALOGHI CON CESARE PAVESE ITINERARI PAVESIANI TRA LETTERATURA, STORIA E MITO COMUNE DI CREMONA Assessorato Politiche Educative, Formazione Professionale e Rapporti con l Università DIALOGHI CON CESARE PAVESE ITINERARI PAVESIANI TRA LETTERATURA, STORIA E MITO GLI OBIETTIVI L iniziativa

Dettagli

INCARICHI INDIVIDUALI 2014 Atto di nomima Tipologia contratto Cognome Nome Cod. Fisc. Costo Ente Dal Al Responsabile 1-14 Collaborazione a progetto

INCARICHI INDIVIDUALI 2014 Atto di nomima Tipologia contratto Cognome Nome Cod. Fisc. Costo Ente Dal Al Responsabile 1-14 Collaborazione a progetto INCARICHI INDIVIDUALI 2014 Atto di nomima Tipologia contratto Cognome Nome Cod. Fisc. Costo Ente Dal Al Responsabile 1-14 Collaborazione a progetto PERRONE FEDERICA PRRFRC85S57C523V 11040 01/01/2014 31/05/2014

Dettagli

Curricolo di religione cattolica scuola primaria CLASSE I

Curricolo di religione cattolica scuola primaria CLASSE I NUCLEI FONDANTI Dio e l uomo 1. Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre e che fin dalle origini ha voluto stabilire un alleanza con l uomo. 2. Conoscere Gesù di Nazareth, Emmanuele

Dettagli

Titolo Mostra: About a Tyre Fotografie degli studenti della Nuova Accademia di Belle Arti Milano

Titolo Mostra: About a Tyre Fotografie degli studenti della Nuova Accademia di Belle Arti Milano Titolo Mostra: About a Tyre Fotografie degli studenti della Nuova Accademia di Belle Arti Milano Da martedì 12 aprile 2011 a venerdì 29 aprile 2011 Viale Sarca 222, 20126 Milano. Da lunedì a venerdì dalle

Dettagli

Comune di Positano ~ Manifestazioni ed Eventi Luglio 2011

Comune di Positano ~ Manifestazioni ed Eventi Luglio 2011 Sabato 2 Luglio Mario Giordano SANGUISUGHE (Mondadori) Scandali, inganni e abusi della previdenza italiana. Domenica 3 Luglio Premio Internazionale di Giornalismo Civile Ore 11.30 Sala Consiliare Salvatore

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA INDICATORE (CATEGORIA) DIO E L UOMO

RELIGIONE CATTOLICA INDICATORE (CATEGORIA) DIO E L UOMO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Il bambino osserva con meraviglia ed esplora con curiosità il mondo, come dono di Dio Creatore. RELIGIONE CATTOLICA INDICATORE (CATEGORIA) DIO E L UOMO PRIMARIA

Dettagli

Comunità monastica di Vallombrosa FIRENZE

Comunità monastica di Vallombrosa FIRENZE FOTO: Alicolor Comunità monastica di Vallombrosa FIRENZE ATTIVITÀ DEL CENTRO DI SPIRITUALITÀ E DI CULTURA RELIGIOSA Programma Estate 2014 L Abbazia benedettina di Vallombrosa, fondata da san Giovanni Gualberto

Dettagli

Rovereto (tn) 30 agosto 5 settembre

Rovereto (tn) 30 agosto 5 settembre 2007 Orientamento il talento oltre la competenza 54 Corso di Orientamento Universitario Rovereto (tn) 30 agosto 5 settembre SCUOLA NORMALE SUPERIORE Pisa Cortona 1 7 luglio Colle di val d elsa 8 14 luglio

Dettagli

via Giuseppe La Farina 15-20126 Milano - telefono e fax 02.66117340 (segreteria parrocchiale)

via Giuseppe La Farina 15-20126 Milano - telefono e fax 02.66117340 (segreteria parrocchiale) Dalla Comune e Provincia di Milano - Diocesi di Milano - Zona Pastorale Prima - Prefettura Nord - Decanato di Niguarda via Giuseppe La Farina 1-20126 Milano - telefono e fax 02.66117340 (segreteria parrocchiale)

Dettagli

IL DIALOGO NELL ARTE - L ARTE DEL DIALOGO

IL DIALOGO NELL ARTE - L ARTE DEL DIALOGO IL DIALOGO NELL ARTE - L ARTE DEL DIALOGO P. F. Fumagalli, 31.10.2104 Il Dialogo è una componente essenziale dell essere umano nel mondo, in qualsiasi cultura alla quale si voglia fare riferimento: si

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Traguardi Obiettivi di apprendimento Contenuti

RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Traguardi Obiettivi di apprendimento Contenuti RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Scoprire nell'ambiente i segni che richiamano ai cristiani e a tanti credenti la presenza di Dio Creatore e Padre Descrivere l'ambiente di vita di Gesù nei suoi aspetti

Dettagli

MASTER IN COMUNICAZIONE SOCIALE

MASTER IN COMUNICAZIONE SOCIALE MASTER IN COMUNICAZIONE SOCIALE www.teologiatorino.it Ciclo di specializzazione in teologia morale con indirizzo sociale Facoltà Teologica dell Italia Settentrionale Il Master gode della partnership dell

Dettagli

Distacchi: dalla perdita alla crescita

Distacchi: dalla perdita alla crescita Distacchi: dalla perdita alla crescita Brescia, 5 dicembre 2014 AUDITORIUM SAN BARNABA C.so Magenta 44/A, Brescia con il Patrocinio Comune di Brescia Assessorato alla cultura Commissione Pari Opportunità

Dettagli

con il patrocinio di SCUOLA DI MEDICINA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Accreditato ecm per tutte le professioni sanitarie

con il patrocinio di SCUOLA DI MEDICINA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Accreditato ecm per tutte le professioni sanitarie FACOLTÀ TEOLOGICA DELL ITALIA SETTENTRIONALE sezione parallela di Torino Ciclo di Specializzazione in Teologia Morale con indirizzo sociale Via XX Settembre, 83-10122 TORINO MASTER UNIVERSITARIO IN BIOETICA

Dettagli

CURRICOLO RELIGIONE CLASSE 1^

CURRICOLO RELIGIONE CLASSE 1^ CLASSE 1^ Dio e l uomo Classe 1^ Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore. Gesù di Nazareth. La Bibbia e le, leggere e saper riferire circa alcune pagine bibliche fondamentali i segni cristiani

Dettagli

Corso base per Tutor del programma Teen STAR Programma di Educazione Affettiva e Sessuale

Corso base per Tutor del programma Teen STAR Programma di Educazione Affettiva e Sessuale Corso base per Tutor del programma Teen STAR Programma di Educazione Affettiva e Sessuale Corso di formazione Formazione Permanente Centro d Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia 27 febbraio - 3 marzo

Dettagli

- È coordinatore dell Osservatorio giuridico-legislativo della Conferenza episcopale italiana;

- È coordinatore dell Osservatorio giuridico-legislativo della Conferenza episcopale italiana; VENERANDO MARANO CURRICULUM - È professore ordinario di Diritto ecclesiastico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università di Foggia, dove è titolare degli insegnamenti di Diritto ecclesiastico,

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA Anno Scolastico 2014/2015 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA DELLA SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA PRIMARIA Anno Scolastico 2014/2015 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA DELLA SCUOLA PRIMARIA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale di Calolziocorte Via F. Nullo,6 23801 CALOLZIOCORTE (LC) e.mail: lcic823002@istruzione.it - Tel: 0341/642405/630636

Dettagli

CON IL PATROCINIO DI: 20 PUNTO D ASCOLTO SULLA DOMICILIARITÀ. Venerdì 30 e Sabato 31 Maggio 2014 ore 8,30-18 e 8,30-13

CON IL PATROCINIO DI: 20 PUNTO D ASCOLTO SULLA DOMICILIARITÀ. Venerdì 30 e Sabato 31 Maggio 2014 ore 8,30-18 e 8,30-13 CON IL PATROCINIO DI: 20 PUNTO D ASCOLTO SULLA DOMICILIARITÀ ABITARE LA DOMICILIARITÀ LE TANTE CASE POSSIBILI PER PROMUOVERE LIBERTÀ, SOLIDARIETÀ, AUTONOMIA Venerdì 30 e Sabato 31 Maggio 2014 ore 8,30-18

Dettagli

*** L ora è riservata per comunicazioni e riunioni (Collegio Studenti, Commissioni )

*** L ora è riservata per comunicazioni e riunioni (Collegio Studenti, Commissioni ) ORARIO LEZIONI 2 semestre - Anno accademico 2014/2015 2 semestre 1 ANNO GIORNI ORE LUNEDÌ Teologia morale fondamentale Teologia morale fondamentale Psicologia dello sviluppo I Psicologia dello sviluppo

Dettagli

PRESENTAZIONE E PROGRAMMA C0RSO DI AGGIORNAMENTO BIBBIA E SCUOLA

PRESENTAZIONE E PROGRAMMA C0RSO DI AGGIORNAMENTO BIBBIA E SCUOLA PRESENTAZIONE E PROGRAMMA C0RSO DI AGGIORNAMENTO BIBBIA E SCUOLA In seguito al nuovo protocollo d intesa Biblia MIUR del 27 Maggio 2013 l Associazione Biblia si è impegnata a collaborare con le istituzioni

Dettagli

Pregare. Un esperienza umana

Pregare. Un esperienza umana La Venaria Reale 2015 Pregare. Un esperienza umana L incontro con il divino nelle culture del mondo 2 Pregare. Un esperienza umana. L incontro con il divino nelle culture del mondo Dall 11 aprile al 28

Dettagli

IL GRILLO PARLANTE. Viaggio nei contesti educativi della società contemporanea CON IL SOSTEGNO DI CENTRO DIDATTICO CANTONALE

IL GRILLO PARLANTE. Viaggio nei contesti educativi della società contemporanea CON IL SOSTEGNO DI CENTRO DIDATTICO CANTONALE IL GRILLO PARLANTE NEL PAESE DEI BALOCCHI Viaggio nei contesti educativi della società contemporanea CON IL SOSTEGNO DI CENTRO DIDATTICO CANTONALE Città di Lugano Dicastero Integrazione e informazione

Dettagli

PROGRAMMAZIONE GENERALE DI AZIONE CATTOLICA PARROCCHIA IMMACOLATA - ADELFIA ANNO 2013/2014

PROGRAMMAZIONE GENERALE DI AZIONE CATTOLICA PARROCCHIA IMMACOLATA - ADELFIA ANNO 2013/2014 PROGRAMMAZIONE GENERALE DI AZIONE CATTOLICA PARROCCHIA IMMACOLATA - ADELFIA ANNO 2013/2014 Introduzione unitaria: «Ecco ora il momento favorevole» (2Cor 6,2) Santi nel quotidiano Orientamenti per il triennio

Dettagli

Comunicare il patrimonio culturale Immagini, parole e tecnologie digitali

Comunicare il patrimonio culturale Immagini, parole e tecnologie digitali 2015 Un esperienza educativa innovativa: studenti e insegnanti protagonisti delle visite alla Reggia Comunicare il patrimonio culturale Immagini, parole e tecnologie digitali Presentazione del progetto

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA. Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria

RELIGIONE CATTOLICA. Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria RELIGIONE CATTOLICA Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria L alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sui dati fondamentali della vita di Gesù e sa collegare i contenuti

Dettagli

Dialogo e pace tra ambiente, religioni e culture

Dialogo e pace tra ambiente, religioni e culture International Summer School 2015 (Terza edizione) 31 agosto 4 settembre 2015 Programma preliminare Dialogo e pace tra ambiente, religioni e culture CALENDARIO 1 giorno Potenza, lunedì 31 agosto 2015 Ore

Dettagli

PIETRO ZERBI. Incontri, ideali e dibattiti di una lunga vita

PIETRO ZERBI. Incontri, ideali e dibattiti di una lunga vita PIETRO ZERBI Incontri, ideali e dibattiti di una lunga vita W U N I V E R S I T À INDICE Introduzione Sigle e abbreviazioni SEZIONE PRIMA Uomini e Donne GUIDO ACETI Il lungo e fecondo magistero di Monsignor

Dettagli

ASSOCIAZIONE MEDICI PER L AMBIENTE (ISDE)

ASSOCIAZIONE MEDICI PER L AMBIENTE (ISDE) ASSOCIAZIONE MEDICI PER L AMBIENTE (ISDE) insieme a ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI CASERTA SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI AORN SANT ANNA E SAN SEBASTIANO CASERTA SITOX SOCIETÀ ITALIANA DI TOSSICOLOGIA

Dettagli

ISTITUTO S. GIULIANA FALCONIERI Anno Scolastico 2013-2014

ISTITUTO S. GIULIANA FALCONIERI Anno Scolastico 2013-2014 I LICEO EUROPEO FINALITA FORMATIVE: L alunno deve riconoscere che la domanda di assoluto è presente in ogni uomo e quindi come la religione sia fortemente ancorata alla dimensione esistenziale dell uomo

Dettagli

Tipo Scuola: NUOVO ORDINAMENTO II GRADO 1-2 Classe: 2 A Corso: BIENNIO UNICO COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO

Tipo Scuola: NUOVO ORDINAMENTO II GRADO 1-2 Classe: 2 A Corso: BIENNIO UNICO COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO Classe: 2 A RELIGIONE CATTOLICA 9788810612521 BOCCHINI SERGIO NUOVO RELIGIONE E RELIGIONI + CD ROM BIBBIA GERUSALEMME / VOLUME UNICO U EDB EDIZ.DEHONIANE BO (CED) 20,30 No No No LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

Dettagli

Sante Messe della Settimana

Sante Messe della Settimana Sante Messe della Settimana Domenica 5 maggio 2013 VI Domenica di Pasqua C Ore 10.30 Pro populo, In ringraziamento Bet Vittorio e Moschet Anna Maria, In ringraziamento Famiglia Pasqualetto, Defunti Famiglie

Dettagli

Cristianesimo diviso

Cristianesimo diviso Dalla Comune e Provincia di Milano - Diocesi di Milano - Zona Pastorale Prima - Prefettura Nord - Decanato di Niguarda via Giuseppe La Farina 15-20126 Milano - telefono e fax 02.66117340 (segreteria parrocchiale)

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA. Conoscere Gesù di Nazaret, Emmanuele e Messia, crocifisso e risorto e come tale testimoniato dai cristiani.

RELIGIONE CATTOLICA. Conoscere Gesù di Nazaret, Emmanuele e Messia, crocifisso e risorto e come tale testimoniato dai cristiani. RELIGIONE CATTOLICA Classi 1 che fin dalle origini ha voluto stabilire un alleanza con l'uomo Identità personale relazione con l'altro: la famiglia, gli amici, la scuola, il mondo. Racconto biblico della

Dettagli

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI IMPERIA LISTE PATROCINIO A SPESE DELLO STATO

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI IMPERIA LISTE PATROCINIO A SPESE DELLO STATO ORDINE DEGLI AVVOCATI DI IMPERIA LISTE PATROCINIO A SPESE DELLO STATO Pag. 1 1 * Avv. ANDRACCO Marco (NDRMRC50A11I556F) C.so O. Raimondo, 53 18038 SANREMO IM Tel. 0184500267 Fax 0184502473 Email: info@studioandracco.it

Dettagli

Percorso di preparazione al matrimonio cristiano

Percorso di preparazione al matrimonio cristiano Percorso di preparazione al matrimonio cristiano Da qualche anno si tiene un unico percorso per entrambe le parrocchie. Si svolge unna volta l'anno (indicativamente da ottobre a febbraio). Il percorso

Dettagli

Il poeta nel centenario della morte. Verona. 20 21 22 23 marzo

Il poeta nel centenario della morte. Verona. 20 21 22 23 marzo Il poeta nel centenario della morte Verona 20 21 22 23 marzo 2012 L Istituto Internazionale per l Opera e la Poesia, in collaborazione con l Università degli Studi di Verona, la Fondazione Masi, la Biblioteca

Dettagli

Incontri Riformisti 2015. Tartano (So) 3-4-5 luglio 2015

Incontri Riformisti 2015. Tartano (So) 3-4-5 luglio 2015 Incontri Riformisti 2015 A cura delle Associazioni di cultura politica LibertaEguale MilanoLombardia, Circoli Dossetti, Associazione Democratici per Milano Tartano (So) 3-4-5 luglio 2015 COSTITUZIONE,

Dettagli

IL BILANCIO INTEGRATO ENTI

IL BILANCIO INTEGRATO ENTI IL BILANCIO INTEGRATO ENTI Santa Sede Carità Santa Sede Curia Santa Sede Pastorale Stato Città Vaticano Governatorato SCV Direzioni Uffici Direzione della Ragioneria dello Stato Direzione dei Servizi generali

Dettagli

INTERVENTO del card. Giuseppe BETORI

INTERVENTO del card. Giuseppe BETORI Convegno Regionale FISM Toscana 2014 LE SCUOLE PARITARIE E IL MODELLO TOSCANO. LAVORI IN CORSO! Novità, impegni e progetti per un sistema scolastico realmente integrato e paritario Firenze, Convitto della

Dettagli

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL MESSAGGIO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER IL DIALOGO INTERRELIGIOSO PER LA FINE DEL RAMADAN

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL MESSAGGIO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER IL DIALOGO INTERRELIGIOSO PER LA FINE DEL RAMADAN N. 0523 Venerdì 20.10.2006 CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL MESSAGGIO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER IL DIALOGO INTERRELIGIOSO PER LA FINE DEL RAMADAN CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL MESSAGGIO

Dettagli

Programma. Mercoledì 10 settembre INFORMAZIONE/MARKETING/NUOVE TECNOLOGIE CINEMA/TV

Programma. Mercoledì 10 settembre INFORMAZIONE/MARKETING/NUOVE TECNOLOGIE CINEMA/TV Mercoledì 10 settembre 9:30 Introduzione e presentazioni - Nedo Pozzi, coordinatore NetOne Metodologia del corso - Michele Zanzucchi, direttore Città Nuova La sfida della multicultura Vera Araujo, sociologa

Dettagli

U na celebre affermazione di. Spiritualità. e dei sacramenti che si celebrano per diventare cristiani. A livello antropologico

U na celebre affermazione di. Spiritualità. e dei sacramenti che si celebrano per diventare cristiani. A livello antropologico Spiritualità L iniziazione Liniziazione CRISTIA di don GIUSEPPE RUPPI U na celebre affermazione di Tertulliano recita: «Cristiani non si nasce ma si diventa». In base a questa convinzione, fin dai primi

Dettagli

Il Grandecortile 2012

Il Grandecortile 2012 Il Grandecortile 2012 Debiti sovrani sovranità popolare Il treno della democrazia: proposte dal movimento Notav per mettere l Italia sul binario giusto. Sabato 21 Gennaio AVIGLIANA ore 15,30 Sala del Consiglio

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA PER IL CURRICULUM VITAE. Cristina Boracchi. Telefono Fax E-mail.

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA PER IL CURRICULUM VITAE. Cristina Boracchi. Telefono Fax E-mail. F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail Cristina Boracchi Gallarate (VA\ Nazionalità Italiana Data di nascita ESPERIENZA LAVORATIVA 01/09//2007

Dettagli

Bibliografia Referendum sul divorzio Testi presenti nella Biblioteca Gabriele De Rosa

Bibliografia Referendum sul divorzio Testi presenti nella Biblioteca Gabriele De Rosa Bibliografia Referendum sul divorzio Testi presenti nella Biblioteca Gabriele De Rosa Nella Bibliografia sono indicati,in ordine cronologico, i testi presenti in Biblioteca sulla posizione dei cattolici

Dettagli

Diocesi di Teramo-Atri

Diocesi di Teramo-Atri Diocesi di Teramo-Atri CALENDARIO PASTORALE anno 2015-2016 Settembre 2015 1 Ma 10.ma Giornata per la custodia del creato 2 Me 3 G Teramo, Sala Convegni Palazzo Vescovile ore 19: Sessione Straordinaria

Dettagli

Il successo della fiction religiosa italiana: Testimoni di fede, campioni di audience

Il successo della fiction religiosa italiana: Testimoni di fede, campioni di audience Il successo della fiction religiosa italiana: Testimoni di fede, campioni di audience dott. Sergio Perugini AIART Diocesi di Macerata, 25 gennaio 2013 La fiction religiosa anni 90-00 Grande successo 1990-2012:

Dettagli

Diocesi di Ascoli Piceno Newsletter 6 Marzo 2015 Pensiero del Vescovo

Diocesi di Ascoli Piceno Newsletter 6 Marzo 2015 Pensiero del Vescovo Diocesi di Ascoli Piceno Newsletter 6 Marzo 2015 Pensiero del Vescovo Prosegue il cammino quaresimale, ricco di stimoli spirituali, e ci avviciniamo sempre più alla Pasqua. Diverse iniziative sono proposte

Dettagli

Anno Scolastico 2015/16

Anno Scolastico 2015/16 ISTITUTO COMPRENSIVO "CESARE PAVESE - CANDELO SANDIGLIANO" e-mail: BIIC80600C@istruzione.it BIIC80600C@pec.istruzione.it Anno Scolastico 2015/16 Sandigliano, 9 novembre 2015 Al personale docente ed Ata

Dettagli

Data curriculum 27.02.2009 1) Dati anagrafici Indirizzo e-mail. giuseppe.manzato unive.it Nome e cognome Giuseppe Manzato

Data curriculum 27.02.2009 1) Dati anagrafici Indirizzo e-mail. giuseppe.manzato unive.it Nome e cognome Giuseppe Manzato Data curriculum 27.02.2009 1) Dati anagrafici Indirizzo e-mail Anno di nascita 28/10/1961 giuseppe.manzato unive.it Nome e cognome Giuseppe Manzato Ateneo di servizio o di riferimento Università Ca Foscari

Dettagli

Tema È un evento a cui tutti possono partecipare Sale Corridoio - spazio 1 Memory Boxes. Spazi della memoria. Longevi Visionari.

Tema È un evento a cui tutti possono partecipare Sale Corridoio - spazio 1 Memory Boxes. Spazi della memoria. Longevi Visionari. Tema La nostra memoria ha un ruolo sociale e culturale fondamentale. La Persona anziana che ricorda mantiene vivo un legame intergenerazionale, dà continuità alla propria esperienza di vita, condivide

Dettagli