Comunicato stampa SIHH Hommage: un tributo all Alta Orologeria

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Comunicato stampa SIHH 2014. Hommage: un tributo all Alta Orologeria"

Transcript

1 Comunicato stampa SIHH 2014 Hommage: un tributo all Alta Orologeria

2 SIHH 2014 Hommage: un tributo all Alta Orologeria Hommage, il quinto elemento dell universo Roger Dubuis.

3 Roger Dubuis, fondatore e «anima» della Manifattura. La collezione Hommage è stata presentata per la prima volta nel 1995, in occasione della fondazione di Roger Dubuis, con il chiaro intento di rendere omaggio a generazioni di orologiai e alle nobili tradizioni orologiere che la Manifattura continua a perpetuare. Attualmente in fase di restyling, la nuova linea sarà svelata ufficialmente nel 2014, rinsaldando così la sua presenza all interno dell universo di Roger Dubuis. Dal punto di vista simbolico, la collezione Hommage rappresenta il quinto elemento che pervade tutti i modelli del marchio: i Meccanismi Incredibili. È la quintessenza attorno alla quale gravitano naturalmente i quattro mondi di Roger Dubuis: il Player, il Warrior, il Venturer e il Diva, che hanno ispirato rispettivamente le collezioni Excalibur, La Monégasque, Pulsion e Velvet. La collezione rende omaggio a questi Meccanismi Incredibili, al savoir-faire e alle prestigiose tradizioni orologiere che caratterizzano Roger Dubuis. La nuova linea Hommage che sarà presentata al SIHH 2014 si compone di una serie di orologi d eccezione, che colgono l essenza dell orologeria classica. Questi modelli incarnano anche lo spirito dell orologiaio visionario che fondò la Manifattura e che con modestia desiderò rendere omaggio ai padri dell orologeria e all arte che hanno portato avanti. Per me gli orologi sono sempre stati oggetti emozionanti, spiega Roger Dubuis. Da giovane, ero affascinato da quei quadranti lucenti che mi facevano sognare. Il mio percorso orologiero è iniziato passando di fronte all orologio del campanile della chiesa del mio villaggio. È così che mi sono innamorato follemente dei meccanismi orologieri. Quando nel 1995 ho fondato la Manifattura Roger Dubuis, ho deciso di creare un orologio per ringraziare i miei maestri, gli amici e tutti coloro che mi hanno aiutato ad apprendere e perfezionare quest arte. Il risultato venne chiamato a giusto titolo Hommage.

4 Ciò che mi colpisce della nuova collezione Hommage è che sia stata creata da una nuova generazione, pur mantenendo lo stesso spirito di gratitudine iniziale nei confronti dei nostri predecessori. Perfezionista per natura, Roger Dubuis scruta attentamente i nuovi segnatempo Hommage, per poi ammettere in modo inequivocabile: sono semplicemente perfetti. Rivisti e reinterpretati in chiave neoclassica, i segnatempo della Collezione Hommage racchiudono l intero patrimonio genetico di Roger Dubuis. Come il maestro orologiaio che ha dato vita a questa collezione, anche la nuova edizione stupisce sia per lo stile che per il carattere forte. La collezione Hommage racconta una storia: quella del suo fondatore, Roger Dubuis e offre la possibilità di scoprire il talento creativo di quest uomo che nel 1995 ha intrapreso un avventura unica nel mondo dell orologeria. La collezione riflette quella personalità eccezionale che ha promosso la politica di certificare l intera produzione di Roger Dubuis con il Poinçon de Genève ed è custode del suo spirito di innovazione e della sua ricerca dell affidabilità. Vivida espressione del ricco savoir-faire del maestro orologiaio, ereditato da chi lo ha preceduto e portato avanti in modo eccellente dalla nuova generazione che opera presso Roger Dubuis, questa collezione dà vita a creazioni che segneranno la storia dell orologeria. La collezione si concentra sui movimenti tradizionali dell Alta Orologeria e sulla maestria artigianale espressa dalla lavorazione guilloché, dallo smalto e dalla madreperla. Caratterizzati da design classici realizzati in preziosi materiali e spesso proposti in edizioni limitate, i modelli della collezione Hommage coniugano un estetica raffinata con i codici tradizionali dell orologeria. Dedicati agli appassionati di Alta Orologeria alla ricerca dell eccellenza, tutti i modelli portano incisa sul fondello pieno o in vetro la firma di Roger Dubuis. Tra gli altri segnatempo presentati al SIHH 2014, non va dimenticata la versione in titanio DLC nero del rivoluzionario Excalibur Quatuor e la creazione Velvet Alta Gioielleria. Ognuno di questi orologi rappresenta un aspetto diverso del costante impegno di Roger Dubuis verso l eccellenza, come dimostra chiaramente il Poinçon de Genève che certifica la totalità della sua produzione. Primo grande appuntamento di inizio anno, il SIHH è la straordinaria occasione per Roger Dubuis di rivelare nuovi aspetti di una natura estremamente complessa e sofisticata. L edizione di quest anno, dedicata alla collezione Hommage, condurrà nuovamente il visitatore in un viaggio al di là del tempo, in un luogo pervaso da un tema raffigurante proprio quel paradosso visivo e concettuale che è alla base di Roger Dubuis!

5 Un omaggio al padre fondatore: Tribute to Mr. Roger Dubuis Roger Dubuis. Presentando questa nuova edizione della collezione Hommage dedicata all eccellenza orologiera, era giusto e naturale rendere uno speciale omaggio allo stesso fondatore della Manifattura nonché ideatore e creatore nel 1995 del primo modello Hommage. Il segnatempo Hommage Tribute to Mr. Roger Dubuis mette in risalto un vero talento creativo per i movimenti orologieri, diligentemente coltivato all interno della Manifattura. Il calibro RD540 che aziona il tourbillon, la grande data e l indicatore della riserva di carica, è racchiuso con grazia in una cassa in oro rosa e impreziosito da raffinati dettagli che reinterpretano con gusto i codici classici. Roger Dubuis, fondatore e anima della Manifattura, continua a essere una preziosa fonte di ispirazione e i suoi scambi di opinione con Gregory Bruttin e con gli altri membri del team di ricerca e sviluppo rivestono un importanza cruciale. Quintessenza dell eleganza, questo nuovo segnatempo rappresenta uno splendido tributo personale a colui che per primo ha dato vita alla collezione per rendere omaggio a suoi predecessori e alla sua arte.

6 Hommage, grandi performance in una versione cronografo in oro rosa Hommage Cronografo in oro rosa. Roger Dubuis prosegue nell impresa di reinterpretare i codici del classicismo presentando questo magnifico cronografo che trova una posizione di primo piano in un settore fortemente competitivo. Tra le varie funzioni orologiere esistenti, il cronografo rientra tra le cosiddette complicazioni utili e riscuote sempre più successo in un epoca dedicata al culto della performance e dei successi sportivi. Questo cronografo in oro rosa è animato dal proprio Meccanismo Incredibile, il movimento RD680 con microrotore, emblema del savoir-faire orologiero della Manifattura Roger Dubuis e del suo impegno nel garantire performance eccellenti e nell ottimizzare i processi di produzione. Il vetro zaffiro reca la firma di Roger Dubuis metallizzata. La caratteristica forma dei ponti, delle molle e delle leve è una peculiarità dei movimenti Roger Dubuis, e tutti i 261 componenti sono rifiniti a mano uno a uno allo scopo di soddisfare gli intransigenti standard di eccellenza imposti dal Poinçon de Genève. I contatori cronografici azzurrati a ore 3 e 9, e la lancetta dei secondi al centro riflettono chiaramente la potenza immutabile dell orologeria tradizionale applicata alla moderna esigenza di un cronometraggio di precisione. La lunetta concava che fa da contraltare all ampio rehaut con minuteria applicata, a sua volta seguito dai numeri romani applicati in rilievo e da una sezione centrale ribassata, contribuiscono tutti a creare un effetto ipnotico di profondità e di più strati sovrapposti. La sezione centrale è messa ulteriormente in risalto dal motivo guilloché soleil, che richiama la disposizione a raggiera dei numeri romani, ripreso anche sulla superficie della corona. Questo denso intreccio di elementi estetici riflette perfettamente la complessità del movimento racchiuso al suo interno.

7 Hommage Cronografo in oro rosa con quadrante guilloché Quando il moderno savoir-faire orologiero incontra l eccellenza della tradizione artigianale La lavorazione guilloché è una tecnica decorativa classica basata su un elegante motivo ripetuto, considerato spesso il simbolo dell alta orologeria. Come ormai ci si aspetta da Roger Dubuis, il motivo viene qui reinterpretato aggiungendo un inimitabile tocco di stile. Un esempio perfetto di abilità artigianale al servizio di quell attenzione per i dettagli che caratterizza la Manifattura. Al contempo preciso e delicato, il quadrante emana un aura di raffinatezza tecnica e fascino estetico. La sua realizzazione è estremamente complessa e l incisione del motivo guilloché richiede dai 20 ai 50 minuti. Fedele alla sua vocazione di offrire alla tradizione un carattere moderno, Roger Dubuis gioca con il tono su tono e coi contrasti di colore tra la lunetta, il rehaut con chemin de fer e il motivo guilloché, senza dimenticare i contatori cronografici, gli indici e i numeri. Questi elementi decorativi tipici dell orologeria tradizionale sono interpretati in chiave moderna per esprimere l inconfondibile visione artistica di Roger Dubuis, per facilitare la lettura delle indicazioni e per migliorare l impatto visivo. Il carattere decisamente virile di questo cronografo dagli audaci pulsanti rettangolari e corona scanalata, è addolcito dal colore caldo dell oro rosa, dal meraviglioso profilo circolare e dal delicato contrappeso a foglia sulla lancetta del secondi. Mantenuto al polso saldamente dal cinturino in vera pelle di alligatore marrone chiuso da una fibbia ad ardiglione in oro rosa, l orologio Hommage Cronografo in oro rosa rende onore a una prestigiosa tradizione e si proietta con forza verso il futuro. Il cronometraggio non è mai stato così bello.

8 Velvet présente une nouvelle diva prometteuse Velvet Haute Joaillerie. La collezione Velvet è un ode al fascino e alla poesia. Espressione di un lusso discreto ma reale, aggiunge un tocco di audacia alla femminilità. L eleganza spiccata della nuova versione impreziosita da due rubini taglio coussin contribuisce al fascino irresistibile della collezione. Il modello Velvet Alta Gioielleria esprime la profonda passione che caratterizza l universo Diva in modo talmente evidente da pervaderne l intera collezione. Il fatto che la parola audacia sia parte integrante della storia di Roger Dubuis dà l idea di quanto la Maison ginevrina ritenga importante fuggire dalla monotonia. La collezione Velvet esprime brillantemente il concetto. Essa dimostra come sia possibile immaginare una linea sinonimo di eleganza e ricercatezza, il tutto unito a un delizioso sentimento di trasgressione. I suoi modelli includono creazioni riconoscibili e forti che ridisegnano i codici di un altra femminilità, infondono nuova linfa all orologeria e sono ormai associate definitivamente al mondo della Diva. È in parte grazie al suo design originale che la collezione Velvet deve la sua aura. Quadranti grafici evidenziati da due livelli distinti, grandi numeri romani dalle linee slanciate, anse simboliche grazie alle quali bracciale e cassa di 36 mm diventano un tutt uno... questi modelli si divertono a rivisitare i codici di Roger Dubuis, in una versione più sofisticata. La forma della cassa in trompe-l oeil tra cerchio e forma tonneau, si unisce alla forza carismatica per dar vita a un modello audace. Le curve, altro punto forte della collezione, si arricchiscono di un tocco di ricercatezza. Dietro queste linee ispiratrici, i materiali preziosi e lo spirito che ne deriva, si nasconde un autentico cuore meccanico. Fedele ai suoi principi di affidabilità, Roger Dubuis ha dotato la collezione di un calibro di ultima generazione, il movimento meccanico a carica automatica RD821. Progettato, sviluppato e messo a punto internamente, è stato realizzato nella più autentica tradizione orologiera. Impreziosito dal raffinato decoro Côtes de Genève, esso si compone di 172 elementi accuratamente rifiniti a mano, ha una frequenza di alternanze/ora (4 Hz) e dispone di una riserva di carica di 48 ore. Simbolo di un esigenza assoluta, questa strategia orientata all eccellenza ha trovato un ulteriore conferma nella decisione della Manifattura Roger Dubuis di sottoporre i suoi segnatempo e movimenti al giudizio di una delle più alte autorità indipendenti di controllo. Così, tutti i modelli della collezione Velvet recano il marchio del prestigioso Poinçon de Genève.

9 Velvet Haute Joaillerie. Un inconfondibile aura di femminilità elegante e raffinata L orologio Velvet Alta Gioielleria, con cassa in oro bianco da 36 mm, è interamente rivestito di diamanti, a dimostrazione dell ineguagliabile esperienza e dell eccellenza indiscussa maturata da Roger Dubuis. Tecnicità e preziosità si incontrano in un seducente mix di 366 diamanti (11,13 carati circa), tagliati su misura per soddisfare le esigenze estetiche: taglio baguette sul quadrante, la carrure e il decoro, e taglio brillante sul rehaut. Per completare questo esemplare d eccezione, due rubini da 0,52 carati, taglio a coussin, creano un decoro particolarmente suggestivo, e come tocco finale, anche la fibbia deployante emana la luce di 30 diamanti, per un totale di 0,75 carati circa. Tra le gemme più rare e preziose, il rubino è considerato un simbolo d amore, vittoria e successo. Come avviene per tutte le pietre utilizzate da Roger Dubuis, questi rubini rosso profondo sono selezionati attentamente in base ai rigidi criteri di taglio, purezza, colore e origine. Particolarmente rare e preziose, poiché non trattate col calore, tali gemme contribuiscono a rendere il segnatempo ancora più unico. Perfino le pietre più preziose non possono brillare in tutto il loro splendore senza un incastonatura che le metta in luce e ne esalti la bellezza. Espressione del sapiente savoir-faire gioielliero maturato da Roger Dubuis, questo straordinario segnatempo racchiude ben tre tipi diversi di incastonatura. La tradizionale incastonatura invisibile presente al centro e sulla carrure nasconde l oro tra le gemme, attirando tutta l attenzione sul loro splendore unico. L incastonatura a griffe attorno ai diamanti taglio coussin presenta un castone, realizzato a mano da un maestro orafo, con quattro griffe che consentono alla pietra di stagliarsi sul resto della composizione. Infine, un cinturino Haute Couture in satin tramato rosso dona un ulteriore tocco di eleganza a questo raffinato segnatempo. Poiché il satin è un materiale delicato e fragile per natura, questo modello è proposto anche con un cinturino aggiuntivo in tessuto satinato, per permettere alle clienti di indossare il loro orologio tutti i giorni. Questo orologio d eccezione è disponibile esclusivamente su richiesta presso le Boutique Roger Dubuis. Avvolto da un aura di femminilità elegante e ricercata, unita allo splendore lucente delle sue meravigliose gemme, questo pregiato segnatempo porta chiara l impronta dell universo Diva, irreversibilmente e irresistibilmente appassionato.

10 Roger Dubuis invita i visitatori a entrare nel suo incredibile universo per scoprire le meraviglie meccaniche che riserva il XXI secolo. Vista dello stand di Roger Dubuis al SIHH 2014 Emisfero sinistro, emisfero destro; un atmosfera retrofuturistica; tributo agli inventori tra cui si insinuano anche scienziati pazzi; movimenti di grande creatività che giocano con effetti di stile; nuove tecnologie opposte al ferro pudellato e all ottone... Ancora una volta Roger Dubuis affascinerà il pubblico del SIHH con uno stand unico nel suo genere, creato per la riedizione della collezione Hommage. Un tributo all orologeria tradizionale attraverso un espressione moderna, nata da quella ricca combinazione di bellezza meccanica e creatività naturale che si ispira all epoca postindustriale e alla cultura steampunk. Primo grande appuntamento di inizio anno, il SIHH è una straordinaria occasione per Roger Dubuis di presentare le sue ultime creazioni e rivelare nuovi aspetti di una natura estremamente complessa e sofisticata. L edizione di quest anno, dedicata alla collezione Hommage, condurrà nuovamente il visitatore in un viaggio al di là del tempo, in un luogo pervaso da un tema più che appropriato, raffigurante proprio quel paradosso visivo e concettuale che è alla base di Roger Dubuis!

11 Alvaro Maggini, Direttore Creativo di Roger Dubuis. Una scenografia teatrale che oltrepassa i confini dello storytelling Incontrare Alvaro Maggini, Direttore Creativo di Roger Dubuis, si rivela sempre un esperienza memorabile. La sua abilità nel trasportare il pubblico in un un mondo onirico, intriso dei valori della Manifattura eppure saldamente ancorato alla realtà, è il riflesso di quell incredibile universo visivo che egli si impegna a immaginare e a realizzare.

12 Grazie a Roger Dubuis, Alvaro Maggini ha sviluppato una grande passione nel creare scenografie teatrali dove presentare i suoi diversi mondi. L opportunità di mettere in scena quello della collezione Hommage che egli considera come il quinto elemento di cui sono pervasi tutti gli altri quattro mondi lo ha fatto nuovamente volare sulle ali della fantasia. Riflettendo su questa collezione dedicata al movimento, cuore pulsante dell orologeria, l idea dello stand ha preso naturalmente forma nella sua mente, come una rappresentazione grandiosa di questi Meccanismi Incredibili nella loro veste più vera e suggestiva. Allo stesso modo, la decisione di interpretare questo tema in chiave steampunk è scaturita in modo naturale per il particolare rilievo dato dalla collezione Hommage all eccellenza artigianale ed espresso, ad esempio, nella caratteristica lavorazione guilloché. Proprio come accade quando deve creare una nuova Boutique Roger Dubuis, nel realizzare lo stand di un evento come il SIHH, Alvaro Maggini attinge al suo background pubblicitario, il quale gli permette di cogliere appieno l importanza di invitare i visitatori a entrare in un universo completamente nuovo, raccontando una storia che stimoli la loro immaginazione. Una scenografia di questo genere offre ai visitatori la sensazione di trasformarsi in attori, su un palco che prende letteralmente vita e si anima grazie a performance live che, pur rispecchiando l identità inconfondibile del marchio, sono leggermente modificate dall interazione tra le persone e i prodotti. Proprio come accade tra un orologio e chi davvero lo indossa. Un suggestivo omaggio all Alta Orologeria Oltre a creare una scenografia suggestiva, lo stand del SIHH svolge una funzione didattica, offrendo una visione affascinante dei legami tra passato, presente e futuro. Vi riesce in modo estremamente chiaro e accattivante, collegando le scoperte di alcuni dei più grandi inventori al modo altrettanto creativo con cui Roger Dubuis ha applicato tali principi orologieri e scientifici all orologeria moderna. Roger Dubuis invita ad assistere alla presentazione ufficiale del suo stand al SIHH 2014 in occasione dell apertura del salone, il 20 gennaio 2014 alle ore Questa informazione è da ritenersi confidenziale fino al 1 gennaio 2014.

13 Hommage Cronografo in oro rosa Cassa: Ø 42 mm, oro rosa Firma Roger Dubuis metallizzata sul fondello in vetro Quadrante: Guilloché, numeri romani in applique, contatori cronografici a ore 3 e 9, sfondo argento e grigio scuro, indici bianchi e neri, rehaut grigio scuro, indici minuteria, scritte Poinçon de Genève, Swiss made e logo Roger Dubuis bianchi, indici applicati in oro rosa Impermeabilità: 3 BAR (30 m) Cinturino: Cinturino di alligatore marrone Chiusura: Fibbia ad ardiglione in oro rosa Movimento: Movimento automatico RD680 Certificazione: Poinçon de Genève MovimentoRD680 Movimento meccanico a carica automatica con microrotore, 13¾, 42 rubini, regolazione di precisione in cinque posizioni, rodiato, decorazione Côtes de Genève Caratteristiche specifiche: Cronografo con ruota a colonne, lancetta centrale del cronografo, contatore dei 30 minuti a ore 3, piccoli secondi a ore 9, ore e minuti Numero di componenti: 261 Spessore: 6,30 mm Frequenza: 4 Hz ( alternanze/ora) Riserva di carica: 52 ore

14 Velvet Haute Joaillerie Cassa: Ø 36 mm, oro grigio Interamente rivestito di 136 diamanti taglio baguette (5,99 carati circa) Decoro con due rubini taglio coussin (2x0,51 carati circa) Quadrante: Pavé di 136 diamanti taglio baguette (4,15 carati circa) - incastonatura invisibile, rehaut con 64 diamanti taglio brillante (0,24 carati circa), logo Roger Dubuis metallizzato sul vetro zaffiro Pietre: 366 diamanti (136 sulla cassa, 64 sul rehaut, 136 sul quadrante e 30 sulla chiusura) 2 rubini sul decoro Carati: 11,13 carati circa Impermeabilità: 3 BAR (30 m) Cinturino: Cinturino di satin rosso e cinturino aggiuntivo in tessuto satinato nero Chiusura: Fibbia deployante regolabile in oro grigio con 30 diamanti taglio baguette (0,75 carati circa) Movimento: Movimento automatico RD821 Certificazione: Poinçon de Genève MovimentoRD821 Movimento meccanico a carica automatica, 11½, 33 rubini, regolazione di precisione in cinque posizioni, rodiato, decorazione Côtes de Genève. Caratteristiche specifiche: Ore e minuti Numero di componenti: 172 Spessore: 3,43 mm Frequenza: 4 Hz ( alternanze/ora) Riserva di carica: 48 ore

15 La Manifattura Roger Dubuis: l unica manifattura 100% Poinçon de Genève La Manifattura Roger Dubuis Roger Dubuis è all avanguardia dell Alta Orologeria contemporanea dal Le sue creazioni audaci, perfettamente in sintonia con lo spirito del XXI secolo, sono incarnazioni del sapere e del savoir-faire della Maison orologiera ginevrina. Roger Dubuis è un marchio che fa dell audacia e della stravaganza la propria firma e della determinazione il proprio motore. Caratterizzate da una spiccata creatività concettuale e ricche di dettagli meccanici, le sue collezioni si ispirano a quattro universi: il Player, il Warrior, il Venturer e il Diva. Le collezioni La Monégasque, Excalibur, Pulsion e Velvet sono distribuite in tutto il mondo attraverso le boutique Roger Dubuis e in un esclusiva rete di rivenditori autorizzati. Il perseguimento dell eccellenza e lo sviluppo di abilità uniche sono costanti imprescindibili della Maison ginevrina, marchio del Gruppo Richemont dal Con sede a Ginevra, Roger Dubuis, Manifattura interamente integrata, è l unica al mondo a poter vantare la celebre certificazione Poinçon de Genève per tutti i propri segnatempo. Per informazioni, contattare: Barbara Gianuzzi Tel: Photographic credits Creative Director: Alvaro Maggini Product pictures: In-House Roger Dubuis 2013 Mood picture: Laziz Hamani, Paris Roger Dubuis 2013 Portraits pictures: Roberto Frankenberg Roger Dubuis 2013 Manufacture picture: Mario Palmieri Roger Dubuis 2013 Creative Center: In-House Disclaimer Use of the materials provided to you in this press release are strictly reserved for use by accredited journalists for editorial newsworthy purposes only. They are subject to specific Terms and Conditions of Use which can be found on Roger Dubuis website.

Gioielli per ogni occasione

Gioielli per ogni occasione GUIDA REGALO Gioielli per ogni occasione I gioielli di una donna sono generalmente gli oggetti di maggior valore economico che possiede e spesso anche i più cari dal punto di vista affettivo. Oggi sul

Dettagli

Riapre a Milano, nella sua storica sede di via Verdi al civico 5, lo showroom Surcanapé.

Riapre a Milano, nella sua storica sede di via Verdi al civico 5, lo showroom Surcanapé. Riapre a Milano, nella sua storica sede di via Verdi al civico 5, lo showroom Surcanapé. Situato nel cuore della capitale italiana della moda e del design, lo showroom si affaccia sulla strada con due

Dettagli

la storia Il luogo: Accademia Brera Castello Sforzesco Piazza alla Scala Duomo Palazzo di Giustizia Università Statale Chiostri Umanitaria

la storia Il luogo: Accademia Brera Castello Sforzesco Piazza alla Scala Duomo Palazzo di Giustizia Università Statale Chiostri Umanitaria Il luogo: la storia Castello Sforzesco Accademia Brera Montenapoleone Il complesso dei Chiostri dell Umanitaria nasce insieme all adiacente Chiesa di Santa Maria della Pace, voluta da Bianca di Visconti

Dettagli

23 APRILE 2015 L IDEA

23 APRILE 2015 L IDEA IL PROGETTO 23 APRILE 2015 L IDEA Il 23 aprile è la Giornata mondiale del libro e del diritto d autore, è il giorno di San Giorgio a Barcellona, è il giorno della World Book Night in Inghilterra, è il

Dettagli

Gli altri Saloni. 9 / 30 settembre 2012

Gli altri Saloni. 9 / 30 settembre 2012 9 / 30 settembre 2012 Il progetto 2012 Il progetto 2012 di DimoreDesign, sulla scia del successo dell edizione 2011, ne riprende e amplia l obiettivo fondamentale di rendere fruibile il patrimonio artistico,

Dettagli

pasquale natuzzi Presidente e stilista Gruppo Natuzzi

pasquale natuzzi Presidente e stilista Gruppo Natuzzi DOLCE FAR NIENTE IN NATUZZI SOGNIAMO UN MONDO PIÙ CONFORTEVOLE. CHIAMATELA PASSIONE, MA È IL NOSTRO IMPEGNO PER DONARVI BENESSERE. PER NOI, UNA POLTRONA NON È UN SEMPLICE OGGETTO, ESSA HA UNA PRESENZA

Dettagli

FIN-Project. L innovativa gamma di serramenti in alluminio

FIN-Project. L innovativa gamma di serramenti in alluminio FIN-Project L innovativa gamma di serramenti in alluminio FIN-Project: serramenti in alluminio ad alte prestazioni Ricche dotazioni tecnologiche e funzionali Eccezionale isolamento termico Massima espressione

Dettagli

HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain

HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain Communiqué de presse Octobre 2013 HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain Minimal e asimmetrici, due tavoli firmati Mjiila in HI-MACS Il design, è l arte di progettare degli oggetti per

Dettagli

J. Delors NELL EDUCAZIONE UN TESORO. Rapporto all UNESCO della Commissione Internazionale sull Educazione per il XXI secolo

J. Delors NELL EDUCAZIONE UN TESORO. Rapporto all UNESCO della Commissione Internazionale sull Educazione per il XXI secolo J. Delors NELL EDUCAZIONE UN TESORO Rapporto all UNESCO della Commissione Internazionale sull Educazione per il XXI secolo L utopia dell educazione L educazione è un mezzo prezioso e indispensabile che

Dettagli

un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore

un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore VOI esprime sia una dedica ai nostri graditissimi ospiti, destinatari delle nostre attenzioni quotidiane, sia l acronimo di VERA OSPITALITÀ ITALIANA,

Dettagli

Tutt uno con la natura: godetevi le squisite specialità di speck e salumi dalle falde del Massiccio dello Sciliar.

Tutt uno con la natura: godetevi le squisite specialità di speck e salumi dalle falde del Massiccio dello Sciliar. Tutt uno con la natura: godetevi le squisite specialità di speck e salumi dalle falde del Massiccio dello Sciliar. Tutto il fascino delle montagne dell Alto Adige, catturato nelle specialità L Alto Adige,

Dettagli

passione coinvolgente

passione coinvolgente passione coinvolgente Arte ed eleganza impreziosiscono gli interni di una villa appena ristrutturata. L arredo moderno incontra la creatività di artisti internazionali. progettazione d interni far arreda

Dettagli

La bellezza è la perfezione del tutto

La bellezza è la perfezione del tutto La bellezza è la perfezione del tutto MERANO ALTO ADIGE ITALIA Il generale si piega al particolare. Ai tempi di Goethe errare per terre lontane era per molti tutt altro che scontato. I viandanti erano

Dettagli

Studio Immobiliare Regina srl Via Villa della Regina n 1 10131 Torino

Studio Immobiliare Regina srl Via Villa della Regina n 1 10131 Torino Cantiere Pastiglie Leone Rita Miccoli Cell. 335.80.22.975 r.miccoli@studioimmobiliareregina.it www.studioimmobiliareregina.it Studio Immobiliare Regina srl Via Villa della Regina n 1 10131 Torino RINASCE

Dettagli

CORSO PER SOMMELIER. Diventare. Sommelier

CORSO PER SOMMELIER. Diventare. Sommelier Sommelier, nella prestigiosa realtà della Sommellerie di Roma e del Lazio, significa Professionismo nel vino. Chiediamo agli appassionati di essere professionisti del buon bere in maniera concreta, nella

Dettagli

MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE. HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno

MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE. HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno Indice 01. 02. 03. I tipi di house organ Dall idea al progetto I contenuti A

Dettagli

Ospitalità stagione sportiva 2014-2015

Ospitalità stagione sportiva 2014-2015 Ospitalità STAGIONE SPORTIVA 2014-2015 BENVENUTI A SAN SIRO Il nuovo modo di vivere la partita Amala e colora un emozione di nero e d azzurro. Inter Corporate 2014-15 è l esclusivo programma di Corporate

Dettagli

IL DIALOGO NELL ARTE - L ARTE DEL DIALOGO

IL DIALOGO NELL ARTE - L ARTE DEL DIALOGO IL DIALOGO NELL ARTE - L ARTE DEL DIALOGO P. F. Fumagalli, 31.10.2104 Il Dialogo è una componente essenziale dell essere umano nel mondo, in qualsiasi cultura alla quale si voglia fare riferimento: si

Dettagli

IL CIELO PER GLI ANTICHI I fenomeni celesti più appariscenti e l influsso che hanno avuto sulla storia

IL CIELO PER GLI ANTICHI I fenomeni celesti più appariscenti e l influsso che hanno avuto sulla storia IL CIELO PER GLI ANTICHI I fenomeni celesti più appariscenti e l influsso che hanno avuto sulla storia Affronteremo un breve viaggio per scoprire il significato che la volta celeste aveva per i popoli

Dettagli

COLLEZIONE ARCHE DA BAGNO. RADIATORE IN ACCIAIO VASCO ITALIA In vigore a partire dal 03/2014

COLLEZIONE ARCHE DA BAGNO. RADIATORE IN ACCIAIO VASCO ITALIA In vigore a partire dal 03/2014 COLLEZIONE ARCHE DA BAGNO RADIATORE IN ACCIAIO VASCO ITALIA In vigore a partire dal 03/2014 Quando la climatizzazione si fa arte Mai come a casa propria ci si occupa del comfort con tanta passione, l estetica

Dettagli

Scuola fiorentina. Figura 1: Scuola del Cuoio nel 1950. Figura 3: Il corridoio della Scuola del Cuoio nel 1950 ed oggi

Scuola fiorentina. Figura 1: Scuola del Cuoio nel 1950. Figura 3: Il corridoio della Scuola del Cuoio nel 1950 ed oggi La Scuola del Cuoio è stata fondata dopo la Seconda Guerra Mondiale grazie alla collaborazione dei Frati Francescani Minori Conventuali della Basilica di Santa Croce e delle famiglie Gori e Casini, artigiani

Dettagli

C era una bianca un foglio, di sana fibra e bell animo. Forte di valori e ideali puliti, attendeva di nascere in un mondo migliore, un luogo dove

C era una bianca un foglio, di sana fibra e bell animo. Forte di valori e ideali puliti, attendeva di nascere in un mondo migliore, un luogo dove I love Ci C era una bianca un foglio, di sana fibra e bell animo. Forte di valori e ideali puliti, attendeva di nascere in un mondo migliore, un luogo dove poter crescere con gioia e buon senso, contribuendo

Dettagli

MANUALE D USO Linee guida per l uso dell identità visiva del marchio Italiangas

MANUALE D USO Linee guida per l uso dell identità visiva del marchio Italiangas MANUALE D USO Linee guida per l uso dell identità visiva del marchio Italiangas Uso del Manuale Il nuovo Manuale fornisce ai vari settori le indicazioni riguardanti le applicazioni per un uso corretto

Dettagli

FIA SISTeM dal 1984 eleganza e SIcurezzA.

FIA SISTeM dal 1984 eleganza e SIcurezzA. FIA SISTeM dal 1984 eleganza e SIcurezzA. FIA SISTEM nasce nel 1984 come azienda sotto casa, occupandosi principalmente della realizzazione di impianti elettrici e di installazione e motorizzazione di

Dettagli

Tredici fotografi per un itinerario pasoliniano (e altre storie) a cura di Italo Zannier. Savignano SI FEST 2014. di Marcello Tosi

Tredici fotografi per un itinerario pasoliniano (e altre storie) a cura di Italo Zannier. Savignano SI FEST 2014. di Marcello Tosi Tredici fotografi per un itinerario pasoliniano (e altre storie) Savignano SI FEST 2014 a cura di Italo Zannier di Io sono una forza della natura.. Io sono una forza del Passato. Solo nella tradizione

Dettagli

DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso

DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso LIBERI PENSIERI PER LIBERI SENTIMENTI La riflessione circa In viaggio verso l incontro come ci è stato proposto, nasce attorno alla lettura del romanzo : C è nessuno?

Dettagli

John Dewey. Le fonti di una scienza dell educazione. educazione

John Dewey. Le fonti di una scienza dell educazione. educazione John Dewey Le fonti di una scienza dell educazione educazione 1929 L educazione come scienza indipendente Esiste una scienza dell educazione? Può esistere una scienza dell educazione? Ṫali questioni ineriscono

Dettagli

IL CLASSICO NEL PENSIERO E NELLE FORME

IL CLASSICO NEL PENSIERO E NELLE FORME - CEREA, VERONA IL CLASSICO NEL PENSIERO E NELLE FORME DALL AGNELLO F.LLI & C. s.n.c. di Dall Agnello Luigi Via Muselle, 377-37050 ISOLA RIZZA (VR) Tel. +39 045 6970644 - +39 045 7135697 - Fax +39 045

Dettagli

IC n 5 L.Coletti. Progetto GREEN SCHOOL. Proposta di percorsi tematici nei vari ordini di scuola

IC n 5 L.Coletti. Progetto GREEN SCHOOL. Proposta di percorsi tematici nei vari ordini di scuola IC n 5 L.Coletti Progetto GREEN SCHOOL Proposta di percorsi tematici nei vari ordini di scuola GREEN SCHOOL Principio fondante del Progetto GREEN SCHOOL..Coniugare conoscenza, ambiente, comportamenti nell

Dettagli

Dimore di La o. Ville, Castelli, Parchi e Personaggi della sponda piemontese del Lago Maggiore. Scenari S.r.l. - Andrea Lazzarini Editore

Dimore di La o. Ville, Castelli, Parchi e Personaggi della sponda piemontese del Lago Maggiore. Scenari S.r.l. - Andrea Lazzarini Editore g Dimore di La o Ville, Castelli, Parchi e Personaggi della sponda piemontese del Lago Maggiore Scenari S.r.l. - Andrea Lazzarini Editore Dimore di Lago Dimore di Lago, terzo volume storico della Collana

Dettagli

stile carattere Ama il suo nuovo Dice di avere un piccolo gran Uno stile insolente

stile carattere Ama il suo nuovo Dice di avere un piccolo gran Uno stile insolente LA NUOVA www.ligier.it Ama il suo nuovo stile Uno stile insolente Con una personalita incredibile, compatta, moderna, agile ed irresistibile, la nuova IXO fara strage. Il dettaglio della CALANDRA in nero

Dettagli

" CI SON DUE COCCODRILLI... "

 CI SON DUE COCCODRILLI... PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA ANNO SCOLASTICO 2014-2015 " CI SON DUE COCCODRILLI... " Le attività in ordine all'insegnamento della religione cattolica, per coloro che se ne avvalgono, offrono

Dettagli

12 ATTIVARE LE RISORSE DEL GRUPPO CLASSE. Figura 1 OTTO STRATEGIE PER VALORIZZARE IL GRUPPO CLASSE COME RISORSA EDUCATIVA E DIDATTICA

12 ATTIVARE LE RISORSE DEL GRUPPO CLASSE. Figura 1 OTTO STRATEGIE PER VALORIZZARE IL GRUPPO CLASSE COME RISORSA EDUCATIVA E DIDATTICA 12 ATTIVARE LE RISORSE DEL GRUPPO CLASSE Figura 1 OTTO STRATEGIE PER VALORIZZARE IL GRUPPO CLASSE COME RISORSA EDUCATIVA E DIDATTICA LE CARATTERISTICHE PEDAGOGICHE DEL GRUPPO CLASSE 13 1 Le caratteristiche

Dettagli

Progetto Educazione al Benessere. Per star bene con sé e con gli altri. Progetto di Circolo

Progetto Educazione al Benessere. Per star bene con sé e con gli altri. Progetto di Circolo DIREZIONE DIDATTICA 3 Circolo di Carpi Progetto Educazione al Benessere Per star bene con sé e con gli altri Progetto di Circolo Anno scolastico 2004/2005 Per star bene con sé e con gli altri Premessa

Dettagli

Scuola dell Infanzia Progettazione a.s. 2014/15

Scuola dell Infanzia Progettazione a.s. 2014/15 Istituto «San Giuseppe» Scuole Primaria e dell Infanzia Paritarie 71121 Foggia, via C. Marchesi, 48-tel. 0881/743467 fax 744842 pec: istitutosangiuseppefg@pec.it e-mail:g.vignozzi@virgilio.it sito web:

Dettagli

PRUEBA COMÚN PRUEBA 201

PRUEBA COMÚN PRUEBA 201 PRUEBA DE ACCESO A LA UNIVERSIDAD MAYORES DE 25 Y 45 AÑOS PRUEBA COMÚN PRUEBA 201 PRUEBA 2013ko MAIATZA MAYO 2013 L incontro con Guido Dorso Conobbi Dorso quando ero quasi un ragazzo. Ricordo che un amico

Dettagli

Contribuite anche voi al nostro successo.

Contribuite anche voi al nostro successo. Entusiasmo da condividere. Contribuite anche voi al nostro successo. 1 Premi Nel 2009 e nel 2012, PostFinance è stata insignita del marchio «Friendly Work Space» per la sua sistematica gestione della salute.

Dettagli

VIAGGIANDO CON LA NATURA

VIAGGIANDO CON LA NATURA VIAGGIANDO CON LA NATURA Il progetto intende, attraverso l esplorazione del mondo naturale (terra, acqua, aria e fuoco) sistematizzare le conoscenze per comprendere l organizzazione dell ecosistema naturale.

Dettagli

Potrei dire a quell attimo: fermati dunque, sei così bello! Goethe (Faust)

Potrei dire a quell attimo: fermati dunque, sei così bello! Goethe (Faust) IL TEMPO DI MENTINA Potrei dire a quell attimo: fermati dunque, sei così bello! Goethe (Faust) E tempo di occuparci di Mentina, la mia cuginetta che mi somiglia tantissimo; l unica differenza sta nella

Dettagli

CON LO SGUARDO RIVOLTO AL FUTURO

CON LO SGUARDO RIVOLTO AL FUTURO CON LO SGUARDO RIVOLTO AL FUTURO LA PRODUTTIVITÀ HA UN NUOVO LOGO ED UNA NUOVA IMMAGINE resentiamo il nuovo logo e il nuovo pay off aziendali in un momento P storico della realtà Laverda, contraddistinto

Dettagli

NOVO CULT L innovazione nel segno della tradizione

NOVO CULT L innovazione nel segno della tradizione NOVO CULT L innovazione nel segno della tradizione L innovazione nel segno della tradizione 30 anni da quando, nel 1981, Irsap presentava per la prima volta in Italia il radiatore diventato poi il simbolo

Dettagli

ALPHA ORIENT DECORATIVI FINITURA DECORATIVA PER INTERNI CHE CONFERISCE L ASPETTO E IL TATTO DELLA SETA.

ALPHA ORIENT DECORATIVI FINITURA DECORATIVA PER INTERNI CHE CONFERISCE L ASPETTO E IL TATTO DELLA SETA. ALPHA ORIENT DECORATIVI FINITURA DECORATIVA PER INTERNI CHE CONFERISCE L ASPETTO E IL TATTO DELLA SETA. ALPHA ORIENT ALPHA ORIENT Il colore è ovunque, basta saperlo cercare. Finitura altamente decorativa

Dettagli

QUALE MATEMATICA NELLA SCUOLA DELL INFANZIA. Scuola dell Infanzia Don Milani Anni 2006/2007/2008 Ins. Barbara Scarpelli

QUALE MATEMATICA NELLA SCUOLA DELL INFANZIA. Scuola dell Infanzia Don Milani Anni 2006/2007/2008 Ins. Barbara Scarpelli QUALE MATEMATICA NELLA SCUOLA DELL INFANZIA Scuola dell Infanzia Don Milani Anni 2006/2007/2008 Ins. Barbara Scarpelli ESPERIENZE MATEMATICHE A PARTIRE DA TRE ANNI QUALI COMPETENZE? L avventura della matematica

Dettagli

Progetto Pedü: il futuro nella tradizione, sarà traino per un riscatto valtellinese - FOTO

Progetto Pedü: il futuro nella tradizione, sarà traino per un riscatto valtellinese - FOTO Lanzada - Campo Moro, 09 maggio 2015 Progetto Pedü: il futuro nella tradizione, sarà traino per un riscatto valtellinese - FOTO I pedü sono costituiti da una spessa suola di stoffa sulla quale è cucita

Dettagli

ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco

ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco Sul far della sera la famiglia si riunisce in casa per la preghiera. Ove fosse possibile si suggerisce di

Dettagli

S.p.a. 24050 ZANICA (BG) Italia Via Stezzano, 16 tel +39 035 671 013 fax +39 035 672 265 www.styl-comp.it infostylcomp@styl-comp.

S.p.a. 24050 ZANICA (BG) Italia Via Stezzano, 16 tel +39 035 671 013 fax +39 035 672 265 www.styl-comp.it infostylcomp@styl-comp. CATTANEO & Co. - BG SC_I 01/2005 S.p.a. 24050 ZANICA (BG) Italia Via Stezzano, 16 tel +39 035 671 013 fax +39 035 672 265 www.styl-comp.it infostylcomp@styl-comp.it Realizzare un connubio perfetto fra

Dettagli

Allegato A. Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei

Allegato A. Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei Allegato A Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché

Dettagli

OGNI CASA NATURALMENTE SPECIALE

OGNI CASA NATURALMENTE SPECIALE OGNI CASA NATURALMENTE SPECIALE HAND MADE GIANNINI GRANITI SA, Via Cantonale 219, CH-6527 Lodrino Tel. +41(0)91 863 22 86, info@giannini-graniti.ch La ditta si propone con un prodotto unico ed esclusivo

Dettagli

Richiesta ai Clienti

Richiesta ai Clienti Richiesta ai Clienti Tutte le riparazioni eseguite su questo orologio, escludendo le riparazioni riguardanti il cinturino, devono essere effettuate dalla CITIZEN. Quando si desidera avere il vostro orologio

Dettagli

Sono secoli che viviamo del futuro

Sono secoli che viviamo del futuro Sono secoli che viviamo del futuro La Toscana a Expo Milano 2015 LA TOSCANA A EXPO 2015 (1-28 MAGGIO) "Sono secoli che viviamo nel futuro" è questo il claim scelto dalla Toscana per presentarsi ad Expo

Dettagli

Esempio di posizione dell incisione

Esempio di posizione dell incisione Grazie per avere acquistato questo orologio Citizen. Prima di usarlo le raccomandiamo di leggere con attenzione questo manuale d uso in modo da procedere nel modo corretto. Dopo la lettura del manuale

Dettagli

NOVITÀ FINESTRE IN PVC E PVC-ALLUMINIO TOP 9O. Qualità dell'abitare per le esigenze più moderne

NOVITÀ FINESTRE IN PVC E PVC-ALLUMINIO TOP 9O. Qualità dell'abitare per le esigenze più moderne NOVITÀ FINESTRE IN PVC E PVC-ALLUMINIO TOP 9O Qualità dell'abitare per le esigenze più moderne 3 Sintesi perfetta fra isolamento termico, tecnica e design Le finestre e le porte di oggi non solo devono

Dettagli

LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO

LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO FOOD LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO FOOD. LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA UNA STRAORDINARIA MOSTRA CHE AFFRONTA IL TEMA DEL CIBO DAL PUNTO DI VISTA SCIENTIFICO, SVELANDONE TUTTI

Dettagli

Long Carbon Europe Sections and Merchant Bars. Trave Angelina TM. Perfetta combinazione di forza, leggerezza e trasparenza

Long Carbon Europe Sections and Merchant Bars. Trave Angelina TM. Perfetta combinazione di forza, leggerezza e trasparenza Long Carbon Europe Sections and Merchant Bars Trave Angelina TM Perfetta combinazione di forza, leggerezza e trasparenza Trave Angelina TM Un idea brillante, applicata ad un prodotto industriale Slanciata,

Dettagli

Painting by Miranda Gray

Painting by Miranda Gray Guarire le antenate Painting by Miranda Gray Questa è una meditazione facoltativa da fare specificamente dopo la benedizione del grembo del 19 ottobre. Se quel giorno avete le mestruazioni questa meditazione

Dettagli

LA PROGETTAZIONE Come fare un progetto. LA PROGETTAZIONE Come fare un progetto

LA PROGETTAZIONE Come fare un progetto. LA PROGETTAZIONE Come fare un progetto LA PROGETTAZIONE 1 LA PROGETTAZIONE Oggi il raggiungimento di un obiettivo passa per la predisposizione di un progetto. Dal mercato al terzo settore passando per lo Stato: aziende, imprese, organizzazioni,

Dettagli

CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO

CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO I. Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini. I I. Sviluppa il

Dettagli

DALL ALTRA PARTE DEL MARE

DALL ALTRA PARTE DEL MARE PIANO DI LETTURA dai 9 anni DALL ALTRA PARTE DEL MARE ERMINIA DELL ORO Illustrazioni di Giulia Sagramola Serie Arancio n 149 Pagine: 128 Codice: 566-3278-1 Anno di pubblicazione: 2013 L AUTRICE La scrittrice

Dettagli

La realtà non è come ci appare. carlo rovelli

La realtà non è come ci appare. carlo rovelli La realtà non è come ci appare carlo rovelli 450 a.e.v. Anassimandro cielo terra Anassimandro ridisegna la struttura del mondo Modifica il quadro concettuale in termine del quali comprendiamo i fenomeni

Dettagli

TECNOLOGIA AD INDUZIONE

TECNOLOGIA AD INDUZIONE TECNOLOGIA AD INDUZIONE NELLA SUA FORMA PIÙ RAFFINATA Standalone Induction Appliance Ergonomia Potenza Design I convincenti vantaggi della tecnologia a induzione di MENU SYSTEM non sono mai stati così

Dettagli

FINESTRE IN PVC E PVC-ALLUMINIO TOP 72. Benessere da vivere. Su misura.

FINESTRE IN PVC E PVC-ALLUMINIO TOP 72. Benessere da vivere. Su misura. FINESTRE IN PVC E PVC-ALLUMINIO TOP 72 Benessere da vivere. Su misura. 2 Qualità e varietà per la vostra casa Maggior comfort abitativo costi energetici ridotti cura e manutenzione minime FINSTRAL produce

Dettagli

SEAT LEON PIÙ POTENZA ALLE TUE EMOZIONI TECHNOLOGY TO ENJOY

SEAT LEON PIÙ POTENZA ALLE TUE EMOZIONI TECHNOLOGY TO ENJOY SEAT LEON PIÙ POTENZA ALLE TUE EMOZIONI TECHNOLOGY TO ENJOY E l anima sportiva di SEAT, l icona del marchio, la massima espressione dei valori del brand: design accattivante, tecnologia all avanguardia

Dettagli

MISURA PERFETTA DEL TUO ANELLO

MISURA PERFETTA DEL TUO ANELLO TROVA LA MISURA PERFETTA DEL TUO ANELLO ANELLI misure PANDORA Diametro Ø Controlla le tue impostazioni di stampa per essere sicuro che la misura in scala corrisponda esattamente a 50 millimetri. 48 50

Dettagli

Scuola primaria di Avio Anno scolastico 2010-11 Classe IV^A Istituto Comprensivo di Avio Biblioteca Comunale di Avio. Quell imbroglione di Mazalorsa

Scuola primaria di Avio Anno scolastico 2010-11 Classe IV^A Istituto Comprensivo di Avio Biblioteca Comunale di Avio. Quell imbroglione di Mazalorsa Scuola primaria di Avio Anno scolastico 2010-11 Classe IV^A Istituto Comprensivo di Avio Biblioteca Comunale di Avio Quell imbroglione di Mazalorsa Autori e illustratori CAMPOSTRINI GABRIELE MABBONI EMILIANO

Dettagli

Guai a me se non predicassi il Vangelo

Guai a me se non predicassi il Vangelo Guai a me se non predicassi il Vangelo (1 Cor 9,16) Io dunque corro 1 Cor 9,26 La missione del catechista come passione per il Vangelo Viaggio Esperienza L esperienza di Paolo è stata accompagnata da un

Dettagli

I Grafici. La creazione di un grafico

I Grafici. La creazione di un grafico I Grafici I grafici servono per illustrare meglio un concetto o per visualizzare una situazione di fatto e pertanto la scelta del tipo di grafico assume notevole importanza. Creare grafici con Excel è

Dettagli

O r a r e, e s s e r e a m i c i di c h i d a v v e r o c i a m a

O r a r e, e s s e r e a m i c i di c h i d a v v e r o c i a m a O r a r e, e s s e r e a m i c i di c h i d a v v e r o c i a m a Ci situiamo Probabilmente alla tua età inizi ad avere chiaro chi sono i tuoi amici, non sempre è facile da discernere. Però una volta chiaro,

Dettagli

Sac. Don Giuseppe Pignataro. L oratorio: centro del suo cuore

Sac. Don Giuseppe Pignataro. L oratorio: centro del suo cuore Sac. Don Giuseppe Pignataro L oratorio: centro del suo cuore L'anima del suo apostolato di sacerdote fu l'oratorio: soprattutto negli anni di Resina, a Villa Favorita per circa un decennio, dal 1957 al

Dettagli

un concentrato di tecnologia all avanguardia

un concentrato di tecnologia all avanguardia un concentrato di tecnologia all avanguardia VIP Class L emozione viaggia su due livelli. Nel 1967 NEOPLAN ideò la gamma degli autobus turistici a due piani che ha aperto la strada ad una storia di successo

Dettagli

I nonni di oggi: com è cambiato il loro ruolo?

I nonni di oggi: com è cambiato il loro ruolo? I nonni di oggi: com è cambiato il loro ruolo? In Italia, secondo valutazioni ISTAT, i nonni sono circa undici milioni e cinquecento mila, pari al 33,3% dei cittadini che hanno dai 35 anni in su. Le donne

Dettagli

VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS

VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS : VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS Un Viaggio indimenticabile attraverso la Storia Venice-Simplon Orient-Express è il treno più famoso del mondo, con una storia ultracentenaria che nasce nel 1864 e prosegue

Dettagli

Focolari ad alto livello

Focolari ad alto livello 34 & 35 1 Focolari ad alto livello Contura 34T e 35T sono due innovativi modelli di stufa in pietra ollare, caratterizzati da un desig n più moderno e slanciato, una migliore visibilità del fuoco e l usuale

Dettagli

Intenzione dell autore - Riflessioni e problematiche suggerite dal libro

Intenzione dell autore - Riflessioni e problematiche suggerite dal libro Intenzione dell autore - Riflessioni e problematiche suggerite dal libro Il romanzo Tra donne sole è stato scritto da Pavese quindici mesi prima della sua morte, nel 1949. La protagonista, Clelia, è una

Dettagli

Le classi 4^A e B di Scarperia hanno richiesto e partecipato al PROGETTO CLOWN. L esperienza, che è stata ritenuta molto positiva dalle insegnanti,

Le classi 4^A e B di Scarperia hanno richiesto e partecipato al PROGETTO CLOWN. L esperienza, che è stata ritenuta molto positiva dalle insegnanti, Le classi 4^A e B di Scarperia hanno richiesto e partecipato al PROGETTO CLOWN. L esperienza, che è stata ritenuta molto positiva dalle insegnanti, si è conclusa con una lezione aperta per i genitori.

Dettagli

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE CARLO LIVI

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE CARLO LIVI ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE CARLO LIVI Via Pietro Maroncelli 33 59013 Montemurlo (Prato) tel. +39 0574 683312 fax +39 0574 689194 email pois00300c@istruzione.it pec pois00300c@pec.istruzione.it

Dettagli

MARMI ARTISTICI E SU MISURA FATTI A MANO

MARMI ARTISTICI E SU MISURA FATTI A MANO rt MARMI ARTISTICI E SU MISURA FATTI A MANO PAVIMENTI E RIVESTIMENTI, TAVOLI, SCALE, PROGETTI. FORNITURA MARMI E PIETRE PER ABITAZIONI, HOTEL, EDILIZIA. Art Carrara by Amso International Carrara Italy

Dettagli

RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA. Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli

RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA. Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli Siamo abituati a pensare al Natale come una festa statica, di pace, tranquillità, davanti

Dettagli

CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO

CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO I. Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini. I I. Sviluppa il

Dettagli

L immagine gustativa della tua azienda Divisione Catering Aziendale

L immagine gustativa della tua azienda Divisione Catering Aziendale Catering fieristico e Banqueting per ogni evento di business L immagine gustativa della tua azienda Divisione Catering Aziendale Credo che un buon cibo, preparato con ingredienti di qualità e un equilibrato

Dettagli

Prodotti tecnicamente evoluti

Prodotti tecnicamente evoluti Tavoli&sedie Prodotti tecnicamente evoluti Tavoli & Sedie La collezione Point tavoli & sedie realizzata per Mondo Convenienza raggruppa una famiglia di prodotti adatti per la casa, spazi per l ufficio

Dettagli

Passaporti. della. Repubblica Italiana

Passaporti. della. Repubblica Italiana Passaporti della Repubblica Italiana Passaporti Elettronici I nuovi passaporti elettronici italiani rappresentano un documento di nuova generazione conforme alle norme ICAO e alla risoluzione dell Unione

Dettagli

Amare e far AMARE GESÙ. Borrelli. Truffelli. Approfondimento su Incontriamo Gesù. Orientamenti per l annuncio e la catechesi in Italia ANNA TERESA

Amare e far AMARE GESÙ. Borrelli. Truffelli. Approfondimento su Incontriamo Gesù. Orientamenti per l annuncio e la catechesi in Italia ANNA TERESA EDUCARE OGGI/9 A CURA DI ANNA TERESA Borrelli PREFAZIONE DI MATTEO Truffelli Amare e far AMARE GESÙ CONTRIBUTI DI: Marco Ghiazza Luca Marcelli Paolo e Rita Seghedoni Marcello Semeraro Lucio Soravito De

Dettagli

Relazione sull incontro con. Massimo Volante. Esperto del Gruppo Astrofili Di Alessandria

Relazione sull incontro con. Massimo Volante. Esperto del Gruppo Astrofili Di Alessandria Relazione sull incontro con Massimo Volante Esperto del Gruppo Astrofili Di Alessandria Il ciclo della vita di una stella (1) Protostella (2b) Nana bruna (2a) Stella (3) Gigante rossa Sono esaurite le

Dettagli

El valor de ser padre y de ser madre -----

El valor de ser padre y de ser madre ----- El valor de ser padre y de ser madre ----- San Luis, 27 de Octubre 2012 Vengo da un continente dove esiste una vera crisi della paternità. La figura del padre non è molto precisa, la sua autorità naturale

Dettagli

PROGETTO internazionale di TEATRODANZA 26/ 31 maggio 2014 TEATRO MASSIMO DI CAGLIARI A cura di Ars et Inventio

PROGETTO internazionale di TEATRODANZA 26/ 31 maggio 2014 TEATRO MASSIMO DI CAGLIARI A cura di Ars et Inventio GENER-AZIONI PROGETTO internazionale di TEATRODANZA 26/ 31 maggio 2014 TEATRO MASSIMO DI CAGLIARI A cura di Ars et Inventio Con il sostegno di Circuito Regionale Danza in Sardegna, Associazione Enti Locali

Dettagli

PERSIANE FINSTRAL. Estetica e funzionalità nel rispetto della tradizione

PERSIANE FINSTRAL. Estetica e funzionalità nel rispetto della tradizione PERSIANE FINSTRAL Estetica e funzionalità nel rispetto della tradizione PERSIANE 2 Oscuramento e protezione visiva nel rispetto della tradizione Le persiane, oltre al loro ruolo principale di elemento

Dettagli

Romite Ambrosiane Monastero di S. Maria del Monte sopra Varese

Romite Ambrosiane Monastero di S. Maria del Monte sopra Varese Romite Ambrosiane Monastero di S. Maria del Monte sopra Varese Celebriamo Colui che tu, o Vergine, hai portato a Elisabetta Sulla Visitazione della beata vergine Maria Festa del Signore Appunti dell incontro

Dettagli

Principioattivo Architecture Group presenta cre-active garden: arte, design e food al fuori salone Porta Venezia in Design

Principioattivo Architecture Group presenta cre-active garden: arte, design e food al fuori salone Porta Venezia in Design Principioattivo Architecture Group presenta cre-active garden: arte, design e food al fuori salone Porta Venezia in Design Dove: Principioattivo Via Melzo 34, 20129 Milano Giorni/Orari apertura: 14/19

Dettagli

DISCORSO DEL SANTO PADRE FRANCESCO AI PARTECIPANTI AL CONGRESSO INTERNAZIONALE SULLA CATECHESI. Aula Paolo VI Venerdì, 27 settembre 2013

DISCORSO DEL SANTO PADRE FRANCESCO AI PARTECIPANTI AL CONGRESSO INTERNAZIONALE SULLA CATECHESI. Aula Paolo VI Venerdì, 27 settembre 2013 DISCORSO DEL SANTO PADRE FRANCESCO AI PARTECIPANTI AL CONGRESSO INTERNAZIONALE SULLA CATECHESI Aula Paolo VI Venerdì, 27 settembre 2013 Cari catechisti, buonasera! Mi piace che nell Anno della fede ci

Dettagli

NOVITÀ ASSOLUTA NEL PANORAMA DEL TURISMO SCOLASTICO SICILIANO, IN COLLABORAZIONE CON LA SCUOLA DELLA GIOIA- FAVOLANDIA

NOVITÀ ASSOLUTA NEL PANORAMA DEL TURISMO SCOLASTICO SICILIANO, IN COLLABORAZIONE CON LA SCUOLA DELLA GIOIA- FAVOLANDIA Il Museo Diocesano di Catania desidera, anche quest anno, proseguire con le scuole l impegno e la ricerca educativa con particolare attenzione ai Beni Culturali, Artistici e Ambientali. L alleanza fra

Dettagli

CARTA DEI VALORI DEL VOLONTARIATO

CARTA DEI VALORI DEL VOLONTARIATO CARTA DEI VALORI DEL VOLONTARIATO PRINCIPI FONDANTI 1. Volontario è la persona che, adempiuti i doveri di ogni cittadino, mette a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per gli altri, per

Dettagli

La Dottrina sociale della Chiesa non può essere incatenata

La Dottrina sociale della Chiesa non può essere incatenata Osservatorio internazionale Cardinale Van Thuân La Dottrina sociale della Chiesa non può essere incatenata + Giampaolo Crepaldi Arcivescovo-Vescovo Relazione introduttiva al Convegno del 3 dicembre 2011

Dettagli

Dalla lettura di una poesia del libro di testo. Un ponte tra i cuori

Dalla lettura di una poesia del libro di testo. Un ponte tra i cuori 1 Dalla lettura di una poesia del libro di testo Un ponte tra i cuori Manca un ponte tra i cuori, fra i cuori degli uomini lontani, fra i cuori vicini, fra i cuori delle genti, che vivono sui monti e sui

Dettagli

LA RICERCA DI DIO. Il vero aspirante cerca la conoscenza diretta delle realtà spirituali

LA RICERCA DI DIO. Il vero aspirante cerca la conoscenza diretta delle realtà spirituali LA RICERCA DI DIO Gradi della fede in Dio La maggior parte delle persone non sospetta nemmeno la reale esistenza di Dio, e naturalmente non s interessa molto a Dio. Ce ne sono altre che, sotto l influsso

Dettagli

E a questa domanda che cercheremo di dare una risposta nel breve spazio di quest articolo.

E a questa domanda che cercheremo di dare una risposta nel breve spazio di quest articolo. C è una Parma che funziona: è, prima di ogni altra cosa, la Parma delle imprese industriali esposte pienamente alla concorrenza internazionale. Questo risultato non è un accidente della storia, bensì il

Dettagli

Panoramica su Holcim. Holcim (Svizzera) SA

Panoramica su Holcim. Holcim (Svizzera) SA Strength. Strength. Performance. Performance. Passion. Passion. Panoramica su Holcim Holcim (Svizzera) SA Un Gruppo globale con radici svizzere Innovativi verso il secondo secolo Innovazione, sostenibilità

Dettagli

ALOIS RIEGL (1858-1905)

ALOIS RIEGL (1858-1905) ALOIS RIEGL (1858-1903 DER MODERNE DENKMALKULTUS : IL CULTO MODERNO DEI MONUMENTI ANTICHI... NEGLI ULTIMI ANNI SI E VERIFICATO UN PROFONDO CAMBIAMENTO NELLE NOSTRE CONCEZIONI SULLA NATURA E LE ESIGENZE

Dettagli

PROGETTO CONTINUITÀ SCUOLA DELL INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA

PROGETTO CONTINUITÀ SCUOLA DELL INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA PROGETTO CONTINUITÀ SCUOLA DELL INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA Progetto in rete degli Istituti Comprensivi di: Fumane, Negrar, Peri, Pescantina, S. Ambrogio di Valpolicella, S. Pietro in Cariano. Circolo Didattico

Dettagli

- GIOVEDÌ 9 APRILE DOMENICA 19 APRILE 2015 -

- GIOVEDÌ 9 APRILE DOMENICA 19 APRILE 2015 - COMUNICATO STAMPA PRESENTAZIONE DI UN ECCEZIONALE INSIEME DI CREAZIONI DI JEAN PROUVÉ E DI UNA SELEZIONE DI GIOIELLI E OROLOGI DA COLLEZIONE CHE SARANNO PROPOSTI NELLE PROSSIME ASTE. - GIOVEDÌ 9 APRILE

Dettagli