Vulkano domenica 13 gennaio ore Riga&Sara Tarantella d argento. Vulkano domenica 20 gennaio ore La capra ballerina Il guardiano dei porci

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Vulkano domenica 13 gennaio ore 15.30 Riga&Sara Tarantella d argento. Vulkano domenica 20 gennaio ore 15.30 La capra ballerina Il guardiano dei porci"

Transcript

1 Vulkano domenica 13 gennaio ore Riga&Sara Tarantella d argento narrazione musicale con oggetti e figure per bambini e famiglie di e con Sara Maioli e Riccardo Galeati musica originale e dal vivo di Riccardo Galeati Una breve, intensa parodia dell'insoddisfazione e dell'ingordigia, rilettura ironica del detto popolare - chi troppo vuole... - dove ritmo e parole si intrecciano in un crescendo coinvolgente. Protagonista della storia Pulcinella povero in canna e il suo mondo surreale. Ma la sua vita cambia in una notte di luna piena: quando pesca un grande pesce d argento che realizza i suoi sogni. Vulkano domenica 20 gennaio ore La capra ballerina Il guardiano dei porci liberamente tratto dalla storia di H.C.Andersen con Laura Bartolomei e Beatrice Davies all organetto diatonico regia Matthias Tråger marionette e scenografie James Davies Il principe di un regno piccolo piccolo decide di chiedere in sposa la principessa di un grande regno. Le porta due regali davvero speciali, che lei rifiuta deridendolo un po. Il principe non si dà per vinto e si fa assumere come guardiano dei porci reali. E dal basso del porcile conquisterà il cuore della principessa, facendo leva sulla sua curiosità e costruendo dei marchingegni musicali ingegnosi. Teatro Rasi sabato 26 gennaio ore 18 Allievi dell Ist.Sup.St.Musicali G.Verdi di Ravenna Prologo in musica Drammatico Vegetale Alice attraverso lo specchio nel foyer L arte fuori e dentro il libro A lice i llustrata Tu non sai come si tagliano le torte dello specchio, osservò l Unicorno. Prima devi passarle in giro, e tagliarle dopo.! Sembrava una sciocchezza, ma Alice molto obbedientemente si alzò, fece il giro col piatto, e la torta si divise in tre fette.! Ora devi tagliarla, disse il Leone, quando Alice fece ritorno al suo posto col piatto vuoto.! Succedono cose di questo genere ad Alice nel suo viaggio dall altra parte dello specchio. Ma cosa c è dietro/dentro lo specchio? un altro mondo, che obbedisce a regole differenti, dove la destra e la sinistra si scambiano posto, dove il sopra e il sotto sono sottosopra, dove il tempo può scorrere all incontrario, dove accadono tante stranezze simili. Nel suo viaggio per diventare regina, Alice incontra e si scontra con re, regine, cavalieri, leoni ed unicorni. Passo dopo passo, Alice supera le difficoltà della vita fino a raggiungere l obbiettivo finale: diventare regina. Alla fine del gioco, come capita nella vita reale, Alice è diventata un po più grande.!la vita è un gioco, un gioco è la vita. liberamente ispirato al racconto omomimo di Lewis Carroll, teatro d'attore e figura, con videoproiezioni., di Ezio Antonelli, Pietro Fenati, Elvira Mascanzoni, con Pietro Fenati, Elvira Mascanzoni, Giuseppe Viroli, figure Pietro Fenati, Elvira Mascanzoni, scenografia e immagine virtuale Ezio Antonelli, musiche originali Luciano Titi, voce Alice Anna Fedriga, tecnico luci-audio, videoproiezioni Gabriele Clementi, tecnico macchinista Fabio Ceroni, regia Pietro Fenati.

2 Vulkano domenica 3 febbraio ore Teatro Papelito Camaleonte Camaleonte si ispira alla storia di 'Camillo Cromo' di Francesco Tullio Altan. Una volta i camaleonti erano di un bel color rosso. Ma siccome sul prato verde erano una preda facile per i nemici, decidono allora di tingersi di color verde... Uno spettacolo con lo stile inconfondibile di Brane Solce: di poche parole e fatto di immagini che si animano a ritmo di forbici e musica. Teatro Rasi mercoledì 13 febbraio ore 18* Teatro Delle Briciole / Teatro Sotterraneo La Repubblica dei bambini in collaborazione con Ravenna viso-in-aria, E, Ragazzi a Teatro produzione Teatro delle Briciole - Cantiere Nuovi Sguardi per un Pubblico Giovane!, in collaborazione con Teatro Metastasio Stabile della Toscana, progetto Teatro Sotterraneo!, regia Sara Bonaventura, Iacopo Braca, Claudio Cirri, Daniele Villa!. scrittura Daniele Villa!, con Chiara Renzi, Daniele Bonaiuti/Andrea Corsi, disegno luci Emiliano Curà, cartelli e grafica Marco Smacchia, manifesti Gildardo Gallo, oggetti di scena Emiliano Curà, Paolo Romanini Esistono nel mondo alcune nazioni in miniatura. Piattaforme petrolifere abbandonate, isole o piccole porzioni di terraferma dove non vige alcuna giurisdizione o controllo politico-militare e dove alcuni soggetti, preso il controllo del territorio, hanno emanato proprie leggi, coniato una nuova moneta, strutturato proprie istituzioni e avviato rapporti con territori vicini. Qui l esercizio di cittadinanza può ripartire da zero, porsi domande originarie sul fare società e rispondere con modalità inedite. Ne La Repubblica dei Bambini si parte dalla scena teatrale come piattaforma vuota su cui costruire una micronazione: servono delle leggi; servono dei luoghi; servono delle cose. Si è liberi di costruire come si vuole: la scena deserta lentamente si popola e riempie, di modo che ai bambini sia dato vedere come da un vuoto si possa edificare una Polis.

3 Teatro Rasi sabato 16 febbraio ore 18 Allievi dell Ist.Sup.St.Musicali G.Verdi di Ravenna Prologo in musica Drammatico Vegetale Sogni. Arlecchino e la bambina dei fiammiferi nel foyer L arte fuori e dentro il libro Favole fatte ad arte teatro di figura, con attori e videoproiezioni di Ezio Antonelli, Pietro Fenati, Elvira Mascanzoni con Pietro Fenati, Elvira Mascanzoni, Giuseppe Viroli! pupazzi e oggetti Pietro Fenati, Sara Maioli, Elvira Mascanzoni scenografia e immagine virtuale Ezio Antonelli musiche originali Luciano Titi voce piccola fiammiferaia Sara Maioli tecnico luci e suono e videoproiezioni Gabriele Clementi musiche originali Luciano Titi regia Pietro Fenati Scegliendo come superiore chiave drammaturgica la favola della piccola fiammiferaia (La bambina dei fiammiferi, Hans Christian Andersen), lo spettacolo ripercorre sinteticamente alcuni temi classici della letteratura per l'infanzia, associandoli ad ambienti visivi costruiti attraverso citazioni dall'arte figurativa. Immagini dalla nostra storia dell'arte elaborate al computer e videoproiettate su scene, oggetti, figure ed attori. Accendendo i fiammiferi -la propria immaginazione-, la piccola sognatrice apre il sipario di un luogo fantastico, dove si intrecciano storie: insieme visioni dell'arte, della letteratura, del teatro. Il sipario è la finestra dei desideri; la fiammella è l'anima che illumina ed ispira la scena. Il teatro, scatola delle meraviglie, interpreta la realtà attraverso l'immaginazione. Vulkano domenica 24 febbraio ore La società della civetta Goccioline Ci sono paesi dove l acqua è tanta e dà fastidio. Ci sono paesi dove l acqua non c è ci sono solo sassi, sabbia, deserto. E un lungo cammino Goccioline è uno spettacolo sull acqua come bene primario da non sprecare, rispettare e amare. L azione, fatta di parole e suoni, si snoda lungo un viaggio tra il nostro mondo e l Africa, alla ricerca di suggestioni e magie. Un cammello assetato, l attesa di una nuvola e la gioia per l arrivo della pioggia saranno solo alcuni elementi intorno ai quali si articola lo spettacolo. Con la semplicità dell azione teatrale, i due attori invitano a mettersi in ascolto dell acqua. Acqua che scorre in abbondanza o acqua che non c è e va raccolta goccia a goccia.!..dove l acqua è un! spettacolo d acqua per l' infanzia con Guglielmo Papa e Fabiana Giordano regia di Guglielmo Papa bene raro e la pioggia un evento atteso, ogni singola goccia riveste un importanza vitale. Goccioline è uno spettacolo con poche parole centrato sul gioco degli attori in scena: un gioco teatrale fatto di sguardi, silenzi e piccole azioni che immerge il pubblico in un atmosfera delicata e divertente, ricca di situazioni e significati simbolici.

4 ! Cisim domenica 10 marzo ore Vladimiro Strinati La principessa di Ravenna e il folletto della pineta spettacolo di narrazione con oggetti e figure di e con Vladimiro Strinati consulenza alla messa in scena Danilo Conti oggetti e figure Margherita Conventi costumi e sartoria Maria Rosa Bussaconi Una Principessa, un Folletto della pineta, un cavallaio sono i protagonisti di questa fiaba che sa di more, viole, asparagi selvatici, funghi spugnoli. Un ambiente da scoprire attraverso i cinque sensi: parole, oggetti, rumori, odori, sapori che porteranno lo spettatore nel mondo di Clarissa, la figlia del re, che durante una delle sue quotidiane passeggiate in pineta viene colpita da un incantesimo. Lo scortese Linchetto, il folletto del bosco la rimpicciolisce fino a farla diventare piccola come lui, tanto da poter abitare dentro un fungo. In aiuto della giovane arriva Ciuffo, allevatore di cavalli che la salva ed evita così che tutta la pineta, da Cervia a Ravenna, venga bruciata. Cisim domenica 17 marzo ore Paola Serafini Fiabe selvatiche narrazione di fiabe tradizionali italiane Storie tramandate per educare, divertire, intimidire, far passare il tempo, accendere i sogni. Paola Serafini ha avuto il desiderio di dare fiato, oralità, e immagini a storie tradizionali. I protagonisti di questa selezione sono topi, volpi, lupi, ochine, galli e galline che vivono le loro avventure nel bosco: da qui il titolo. Questo mondo senza tempo viene evocato da oggetti della vita quotidiana e piccoli strumenti musicali e gli spettatori sono presto immersi nell atmosfera del bosco. Cisim domenica 24 marzo ore Drammatico Vegetale BRUM teatro per la prima infanzia di Pietro Fenatim con Pietro Fenati, Elvira Mascanzoni!, consulenza musicale Koro Izutegui, mixaggio musiche Emilio Albertoni! regia Pietro Fenati, un particolare ringraziamento ai piccoli, Michele e Manuel BRUM è raccontato con elementi naturali come la terra e l acqua, che consentono spesso alla parola di dialogare con l immagine in un gioco visivo che mescola sapientemente teatro e arti figurative. BRUM è uno spettacolo di assoluta poesia. Partendo dalle suggestioni visive dell acqua che si riverberano su una tela bianca, i due animatori accompagnati da una serie di musiche che vanno da Satie a Cage e dalla compositrice basca Koro Izutegui, reinventano una specie di mondo immaginario dove l infanzia regna sovrana e che si esprime con una sola parola "brum" appunto, moto incomprensibile ma che racchiude spazi interpretativi immensi che il teatro rende visibili.

5 A Vulkano e Cisim spettacoli, laboratori, tè con pasticcini e punto prestito libri. Si ringraziano Biblioteca Casa Vignuzzi di Ravenna, il Comitato Cittadino, la Parrocchia e il Centro Sociale Polivalente Agorà di Lido Adriano. Teatro Rasi via di Roma 39, Ravenna VulKano via Cella 261, San Bartolo, Ravenna Cisim viale Parini 48, Lido Adriano, Ravenna Biglietti Tè a teatro Prevendita biglietti presso la biglietteria del Teatro Rasi, via di Roma 39 Ravenna, tel aperta i giovedì dalle 16 alle 18. Per Vulkano e Cisim i posti sono limitati ed è possibile prenotare i biglietti ancora disponibili telefonando il giorno stesso dello spettacolo dalle 10 alle 12 al numero I biglietti acquistati in prevendita non sono rimborsabili. Le biglietterie aprono nei luoghi e giorni di spettacolo un ora prima di inizio rappresentazione. Ingresso Teatro Rasi e Vulkano " 6, Cisim "3 + tessera associativa (solo adulti) Vulkano "0.50, Cisim "1. * La Repubblica dei bambini al Teatro Rasi, ingresso " 4,50. Prenotazioni Teatro è Gioco Ravenna Teatro, via di Roma 39 Ravenna, tel , tutti i giorni feriali dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17. Iscrizione gratuita per Siamo asini o maestri? " 50 Isolelab 2. Informazioni Ravenna Teatro via di Roma 39 Ravenna, tel Drammatico Vegetale è su facebook La direzione si riserva di apportare le modifiche che causa di forza maggiore imporranno

RASSEGNE E FESTIVAL TEATRO FOCE

RASSEGNE E FESTIVAL TEATRO FOCE Agli organi d informazione Lugano, 16 settembre 2013 Comunicato stampa RASSEGNE E FESTIVAL TEATRO FOCE Il Teatro Foce si occupa di raccogliere e far incontrare diverse realtà artistiche proponendo spettacoli

Dettagli

PRESENTAZIONE. * Laboratori di aggiornamento per insegnanti: Comunicazione verbale e non verbale Dizione Lettura espressiva Narrazione della fiaba

PRESENTAZIONE. * Laboratori di aggiornamento per insegnanti: Comunicazione verbale e non verbale Dizione Lettura espressiva Narrazione della fiaba PRESENTAZIONE Le Acque compagnia teatrale, che svolge dal 1996 la propria attività in ambito artistico, formativo, scolastico e sociale, presenta dei progetti teatrali-educativi per la Scuola Primaria.

Dettagli

ZONA FRANCA Festival di creazioni artistiche per un pubblico giovane 6^edizione

ZONA FRANCA Festival di creazioni artistiche per un pubblico giovane 6^edizione Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti WEEK END AL PARCO 2008.2009 2 novembre ore 16.30 prima nazionale Teatro delle Briciole Solares /Teatro Gioco Vita Scrooge ballata per attori e ombre

Dettagli

un laboratorio, tante emozioni!

un laboratorio, tante emozioni! * Metodologia ludica, interdisciplinare e creativa della musica * un laboratorio, tante emozioni! Progetti di educazione al suono e alla musica presentati da Sandro Malva Fare musica è importante. Psicologi

Dettagli

Il Grande Spettacolo dell Acqua Gerardo Maiella il Santo amico dei poveri

Il Grande Spettacolo dell Acqua Gerardo Maiella il Santo amico dei poveri C è un luogo dell anima dove tutte le sere si ripete la stessa magia e gli ideali della solidarietà cristiana diventano realtà. Nell oasi naturalistica del Lago di San Pietro,, lo straordinario evento

Dettagli

Spettacoli, attività didattiche e laboratori, percorsi, formazione docenti. per i bambini

Spettacoli, attività didattiche e laboratori, percorsi, formazione docenti. per i bambini 20 15 16 Spettacoli, attività didattiche e laboratori, percorsi, formazione docenti per i bambini Gentili Insegnanti, per la seconda volta il nostro programma si presenta in una veste grafica snella e

Dettagli

MERAVIGLIARTI, IL CORSO DEI MIRACOLI

MERAVIGLIARTI, IL CORSO DEI MIRACOLI MERAVIGLIARTI, IL CORSO DEI MIRACOLI DOMENICA 18 OTTOBRE DALLE 10 ALLE 18 IN CORSO MARTIRI DELLA LIBERTÀ Il nostro mondo non morirà per mancanza di meraviglia, ma unicamente per la mancanza del desiderio

Dettagli

domenica 17 gennaio ore 16.00 FONDAZIONE TEATRO RAGAZZI E GIOVANI onlus

domenica 17 gennaio ore 16.00 FONDAZIONE TEATRO RAGAZZI E GIOVANI onlus domenica 17 gennaio ore 16.00 FONDAZIONE TEATRO RAGAZZI E GIOVANI onlus MILO E OLIVIA KOLOK I terribili vicini di casa domenica 28 febbraio ore 16.00 TEATRO DELLE APPARIZIONI/TEATRO ACCETTELLA IL TENACE

Dettagli

LETTURE PER L'INFANZIA (dai 2 ANNI)

LETTURE PER L'INFANZIA (dai 2 ANNI) LETTURE PER L'INFANZIA (dai 2 ANNI) STORIE PICCINE PICCIO' (dai 2 ai 5 anni) Una selezione di storie adatte ai piu' piccoli. Libri per giocare, libri da guardare da gustare e ascoltare. Un momento di condivisione

Dettagli

Il Grande Spettacolo dell Acqua Gerardo Maiella il Santo del Popolo

Il Grande Spettacolo dell Acqua Gerardo Maiella il Santo del Popolo Regia Gianpiero Francese Coreografie Carmen Vella, Piergianni Manca Direzione tecnica fontane Piero Moscariello Scenografie e costumi Vincenzo Pacilio Luci e suoni Vidio e Roberto Carbone Produzione e

Dettagli

ATTIVITÀ GRADARA, ALL APERTO UN BORGO DA SCOPRIRE IL CASTELLO INCANTATO IN/CASTRO GRADARA INGIOCO

ATTIVITÀ GRADARA, ALL APERTO UN BORGO DA SCOPRIRE IL CASTELLO INCANTATO IN/CASTRO GRADARA INGIOCO ATTIVITÀ, ALL APERTO UN BORGO DA SCOPRIRE IL CASTELLO INCANTATO Destinatari: scuola dell infanzia e I ciclo scuola primaria Tipologia: racconto animato e laboratorio manipolativo Attività: quante avventure

Dettagli

Proposte educative a.s. 2015 16

Proposte educative a.s. 2015 16 Proposte educative a.s. 2015 16 GENUS BONONIAE MUSEI NELLA CITT À Via Manzoni 2 Via CasƟglione 8 Via Parigi 5 GENUS BONONIAE MUSEI NELLA CITT À Ai Dirigenti degli Istituti Comprensivi e Circoli Didattici

Dettagli

Storia di un palloncino con la testa tra le nuvole, con i piedi per terra

Storia di un palloncino con la testa tra le nuvole, con i piedi per terra 1 Storia di un palloncino con la testa tra le nuvole, con i piedi per terra STILEMA / UNOTEATRO di e con Silvano Antonelli collaborazione drammaturgica Alessandra Guarnero Ogniqualvolta si utilizzino e

Dettagli

Agriturismo Fattoria Didattica I Campi. Campagna è Scuola"

Agriturismo Fattoria Didattica I Campi. Campagna è Scuola Agriturismo Fattoria Didattica I Campi Campagna è Scuola" LA CAMPAGNA COME RISORSA E OPPORTUNITA DI FORMAZIONE E APPRENDIMENTO 1. La filosofia de I Campi L Azienda Agricola I CAMPI fa parte del circuito

Dettagli

Aslico è soggetto riconosciuto per la formazione del personale della scuola Art. 66 del vigente C.C.N.L. e Artt. 2 e 3 della Direttiva N. 90/2003.

Aslico è soggetto riconosciuto per la formazione del personale della scuola Art. 66 del vigente C.C.N.L. e Artt. 2 e 3 della Direttiva N. 90/2003. . 1 Aslico è soggetto riconosciuto per la formazione del personale della scuola Art. 66 del vigente C.C.N.L. e Artt. 2 e 3 della Direttiva N. 90/2003. 2 Edizione speciale dedicata ai temi di Expo 2015

Dettagli

BIBLIOTECA CIVICA DEI RAGAZZI

BIBLIOTECA CIVICA DEI RAGAZZI BIBLIOTECA CIVICA DEI RAGAZZI PROGRAMMA DI ATTIVITÀ PER LE SCUOLE 2010/2011 Bì, il centro per i bambini e i giovani che ospita al suo interno la Biblioteca Civica per i ragazzi, un importante spazio museale

Dettagli

PROGETTO MUSICA e TEATRO. La storia del Natale

PROGETTO MUSICA e TEATRO. La storia del Natale PROGETTO MUSICA e TEATRO La storia del Natale Il Progetto Musica e Teatro per l anno scolastico 2014/2015 è nato dalla decisione di tutti gli insegnanti del plesso di voler proseguire nel potenziamento

Dettagli

Gli ABITI RACCONTA-STORIE di NORGHEMILIA proposte narrative e laboratoriali per l anno educativo 2013/ 14

Gli ABITI RACCONTA-STORIE di NORGHEMILIA proposte narrative e laboratoriali per l anno educativo 2013/ 14 Gli ABITI RACCONTA-STORIE di NORGHEMILIA proposte narrative e laboratoriali per l anno educativo 2013/ 14 Cosa sono e come nascono gli Gli sono vestiti teatrali appositamente realizzati per proporre narrazioni

Dettagli

ANIMAZIONE TEATRALE. Le Proposte

ANIMAZIONE TEATRALE. Le Proposte ANIMAZIONE TEATRALE Uno degli aspetti rilevanti dell attività di Eventi Culturali è l animazione teatrale nelle scuole, nei centri di aggregazione giovanile, nelle strutture protette per disabili mentali

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2013/2014 INSEGNANTE: VIALE ELVIRA

ANNO SCOLASTICO 2013/2014 INSEGNANTE: VIALE ELVIRA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 INSEGNANTE: VIALE ELVIRA DOPO LE OSSERVAZIONI FATTE DALLE MAESTRE DURANTE I NOSTRI GIOCHI CON IL MATERIALE DESTRUTTURATO SI SONO FORMATI QUATTRO GRUPPI PER INTERESSE DI GIOCO.

Dettagli

Accoglienza. laboratorio per l affiatamento di gruppo rivolto alle classi prime

Accoglienza. laboratorio per l affiatamento di gruppo rivolto alle classi prime Accoglienza laboratorio per l affiatamento di gruppo rivolto alle classi prime Obiettivi generali affiatare il gruppo-classe recentemente formatosi stimolare e facilitare le relazioni superare le resistenze

Dettagli

Teatrando. Scuola dell Infanzia Galciana

Teatrando. Scuola dell Infanzia Galciana Teatrando Scuola dell Infanzia Galciana TEATRANDO (Scheda 1) La nostra scuola è inserita in una realtà ancora paesana, in cui esiste da molto tempo una tradizione di teatro e di spettacolazione di piazza.

Dettagli

Sono state ideate e condotte 4 letture animate per la scuola Infanzia e Primaria ed altrettanti 4 incontri per l'utenza libera.

Sono state ideate e condotte 4 letture animate per la scuola Infanzia e Primaria ed altrettanti 4 incontri per l'utenza libera. Cristina Sedioli V. Marconi, 15 Montiano (FC) Tel: 0547-314074; 347-7354539 E-mail: cristina.sedioli@alice.it Al Sindaco Fabio Molari Resoconto del progetto Che avventura la lettura Percorsi narrativi

Dettagli

Lunaria cooperativa sociale

Lunaria cooperativa sociale Al Dirigente scolastico Oggetto: Progetto Il teatrino di Lunaria - Spettacolo La favola di Frya La Cooperativa sociale Lunaria nell ambito del progetto Il teatrino di Lunaria ha costituito una compagnia

Dettagli

FollinFestival. Dal 14 al 23 marzo 2014 TERZA EDIZIONE. Con il patrocinio di: COMUNICATO STAMPA

FollinFestival. Dal 14 al 23 marzo 2014 TERZA EDIZIONE. Con il patrocinio di: COMUNICATO STAMPA FollinFestival Dal 14 al 23 marzo 2014 TERZA EDIZIONE Con il patrocinio di: COMUNICATO STAMPA Il FOLLINFESTIVAL (3 EDIZIONE) Festival Teatrale di Gaggiano Dopo le prime due edizione del FollinFestival

Dettagli

in collaborazione con COMUNE DI LIVORNO MILLE STORIE ALLA RIBALTA Teatro Ragazzi

in collaborazione con COMUNE DI LIVORNO MILLE STORIE ALLA RIBALTA Teatro Ragazzi in collaborazione con COMUNE DI LIVORNO MILLE STORIE ALLA RIBALTA Teatro Ragazzi MILLE STORIE ALLA RIBALTA Rassegna di teatro per ragazzi martedì 17 gennaio Teatro 4 Mori, ore 9.00 Le smanie per la villeggiatura

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 3

Test di ascolto Numero delle prove 3 Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI SCRIVERE LE RISPOSTE NEL FOGLIO DELLE RISPOSTE.

Dettagli

ORGANIZZA La 4^ edizione del Concorso canoro Internazionale Città di Busca(CN) per cori di scuole primarie/secondarie di 1 grado

ORGANIZZA La 4^ edizione del Concorso canoro Internazionale Città di Busca(CN) per cori di scuole primarie/secondarie di 1 grado ISTITUTO COMPRENSIVO BUSCA Scuola Primaria E.Francotto con il patrocinio del Comune di Busca (CN) della Provincia di Cuneo dell Ufficio Scolastico Regionale in collaborazione con La Fabbrica dei Suoni

Dettagli

SPETTACOLI CON RIDUZIONI

SPETTACOLI CON RIDUZIONI SPETTACOLI CON RIDUZIONI PROMESSI SPOSI OPERA MODERNA Dal 2 al 25 ottobre Sabato ore 16:00 e ore 21:00 Domenica ore 16:00 In occasione di EXPO 2015 grande ritorno de "I PROMESSI SPOSI" l opera musicale

Dettagli

spettacoli ANNO SCOLASTICO 2012/2013

spettacoli ANNO SCOLASTICO 2012/2013 spettacoli ANNO SCOLASTICO 2012/2013 Luca Uslenghi Teatro dei Bambini Via Lario, 17 20159 Milano tel/fax 02.60830199 contatto Luca Uslenghi info@lucauslenghi.com www.lucauslenghi.com LA SCATOLA DEI GIOCATTOLI

Dettagli

FAVOLE FILOSOFICHE. 7-12 febbraio 2012

FAVOLE FILOSOFICHE. 7-12 febbraio 2012 a n a m i t t Se lle de 7-12 febbraio 2012 Settimana delle Settimana delle I Servizi Educativi della Città di Torino, nell ambito delle iniziative promosse da Le mie lingue, sono da tempo orientati a promuovere

Dettagli

LE PORTE DELLA FANTASIA

LE PORTE DELLA FANTASIA ATELIER DEL MUSEO IN ERBA LE PORTE DELLA FANTASIA Programma: 28 febbraio 14 giugno 2015 Piazza Giuseppe Buffi 8 6500 Bellinzona (Svizzera) Prenotazioni: tel. + 41 91 835 52 54 www.museoinerba.com ATTIVITÀ

Dettagli

WORKSHOP DRAMMATURGIA DELL OGGETTO

WORKSHOP DRAMMATURGIA DELL OGGETTO WORKSHOP DRAMMATURGIA DELL OGGETTO 1 SOMMARIO PREMESSA... 3 CONTENUTI. Drammaturgia dell oggetto... 5 MODALITÀ DI SVOLGIMENTO... 7 DESTINATARI... 7 OBIETTIVI E FINALITÀ DIDATTICHE... 7 2 PREMESSA Dire

Dettagli

INTRATTENIMENTI NATALE 2013

INTRATTENIMENTI NATALE 2013 INTRATTENIMENTI NATALE 2013 LASCERANNO TUTTI A BOCCA APERTA! 2 PARATA NATALIZIA sui trampoli i personaggi delle fiabe di Natale 2 3 Parata di trampolieri con costumi natalizi (Babbo Natale, l albero, il

Dettagli

ITALIA IN CANTO 2014

ITALIA IN CANTO 2014 GUARDA CHE LUNA Cantata da Fred Buscaglione Anno 1959 NESSUNO AL MONDO cantata da Peppino Di Capri Anno 1960 SENZA FINE Cantata da Gino Paoli Anno 1961 IO CHE AMO SOLO TE Cantata da Sergio Endrigo Anno

Dettagli

vivo, scrivo, immagino, rappresento Perugia

vivo, scrivo, immagino, rappresento Perugia vivo, scrivo, immagino, rappresento Perugia Un indagine poetica sull anima della città. Testi, disegni, immagini diventano linfa vitale di uno spettacolo. Perugia è la protagonista. Perugia sei tu. www.urbancreactivity.it

Dettagli

I ragazzi della Parrocchia di San Giovanni Battista. Musical

I ragazzi della Parrocchia di San Giovanni Battista. Musical Rimini, Centro Tarkosvkij - 31 ottobre e 1 novembre 2007 I ragazzi della Parrocchia di San Giovanni Battista presentano Musical Regia di Christine Joan in collaborazione con Don Alessandro Zavattini e

Dettagli

Gli insegnanti della scuola primaria Vittorio Sereni"di Porto Valtravaglia

Gli insegnanti della scuola primaria Vittorio Serenidi Porto Valtravaglia PROGETTO LETTURA: DALL ANALISI ONIRICA E PROFONDA DEI GRANDI MITI DEL PASSATO, PASSANDO DAL MITO DI ULISSE, FINO A GIUNGERE AI MITI RACCHIUSI NELL OPERA DEI GRANDI CANTAUTORI CONTEMPORANEI Premessa L'immaginario

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICO-EDUCATIVA DELLA SCUOLA DELL INFANZIA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICO-EDUCATIVA DELLA SCUOLA DELL INFANZIA PROGRAMMAZIONE DIDATTICO-EDUCATIVA DELLA SCUOLA DELL INFANZIA CAMPO DI : I DISCORSI E LE PAROLE E il campo che permette ai bambini, opportunamente guidati, di estendere il patrimonio lessicale, le competenze

Dettagli

PROPOSTA DI CORSI DI FORMAZIONE PER DOCENTI

PROPOSTA DI CORSI DI FORMAZIONE PER DOCENTI BARBARA PISCINA Animatrice pedagogica cell. 3286766227 e-mail barbara.piscina@fastwebnet.it PROPOSTA DI CORSI DI FORMAZIONE PER DOCENTI Il percorso di formazione vuole essere l occasione per riflettere

Dettagli

MALEVIČ PER LA SCUOLA

MALEVIČ PER LA SCUOLA MALEVIČ PER LA SCUOLA Kazimir Malevič nasce a Kiev nel 1878, e nel 1915 il suo Quadrato nero su fondo bianco che vede quest anno il centenario - è stato identificato come l icona del nostro tempo dal suo

Dettagli

spettacoli ANNO SCOLASTICO 2011/2012

spettacoli ANNO SCOLASTICO 2011/2012 spettacoli ANNO SCOLASTICO 2011/2012 ASSOCIAZIONE CULTURALE "IFRATELLICAPRONI" Viale Suzzani, 295 20162 Milano tel 02/6473778 333/4791105 contatto Alessandro Larocca alelarocca@virgilio.it Andrea Ruberti

Dettagli

Biglietteria del Teatro Regio di Parma Orari di apertura Fino al 27 giugno e dal 31 agosto Dal 29 giugno al 29 agosto

Biglietteria del Teatro Regio di Parma Orari di apertura Fino al 27 giugno e dal 31 agosto Dal 29 giugno al 29 agosto BIGLIETTERIA BIGLIETTERIA Biglietteria del Teatro Regio di Parma Via Garibaldi, 16/A 43121 Parma Tel. 0521 203999 - Fax 0521 504224 biglietteria@teatroregioparma.it www.teatroregioparma.it Orari di apertura

Dettagli

PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ EDUCATIVE PER LE SCUOLE Anno scolastico 2015-2016 ALLA SCOPERTA DI CINECITTÀ E DEL CINEMA.

PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ EDUCATIVE PER LE SCUOLE Anno scolastico 2015-2016 ALLA SCOPERTA DI CINECITTÀ E DEL CINEMA. Cari insegnanti, PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ EDUCATIVE PER LE SCUOLE Anno scolastico 2015-2016 ALLA SCOPERTA DI CINECITTÀ E DEL CINEMA. dal 2011 Cinecittà si Mostra ha avviato un progetto specifico di

Dettagli

Otto puntate, a partire da domenica 1 giugno, alle 20.20 su Rai3, con Pino Strabioli per raccontare alcuni grandi personaggi del Teatro

Otto puntate, a partire da domenica 1 giugno, alle 20.20 su Rai3, con Pino Strabioli per raccontare alcuni grandi personaggi del Teatro realizzazione grafica: Valerio Rosati - Ufficio Stampa Rai Otto puntate, a partire da domenica 1 giugno, alle 20.20 su Rai3, con Pino Strabioli per raccontare alcuni grandi personaggi del Teatro italiano:

Dettagli

Delibera N. del Settembre 2012 del Collegio dei Docenti Pagg. N.13

Delibera N. del Settembre 2012 del Collegio dei Docenti Pagg. N.13 Scuola paritaria dell Infanzia e Primaria Parificata Caterina Troiani Via Sbarre Centrali, 71 89133 Reggio Calabria Tel/Fax: 0965 57496 e-mail: istsuore_caterinatroiani@tin.it Anno scolastico 2012/2013

Dettagli

Summer. School. Per ragazzi dai 6 ai 14 anni. School. Oxford Group è una divisione del Gruppo ISE International School of Europe

Summer. School. Per ragazzi dai 6 ai 14 anni. School. Oxford Group è una divisione del Gruppo ISE International School of Europe Summer Per ragazzi dai 6 ai 14 anni School 2014 School of Oxford Group è una divisione del Gruppo ISE International School of Europe School of PROGETTO OXFORD GROUP SUMMER SCHOOL - Scuole Statali Oxford

Dettagli

PAPA FRANCESCO - Nessuna paura della gioia

PAPA FRANCESCO - Nessuna paura della gioia PARROCCHIA S. BARTOLOMEO CARUGO SOGNI E REALTA Foglio di comunicazione e fraternità Ciclostilato in proprio del 4 maggio 2014 - www.parrocchiacarugo.it PAPA FRANCESCO - Nessuna paura della gioia Ci sono

Dettagli

Scuola dell Infanzia M.Montessori. Progetto Educativo-Didattico A.S.2011-12

Scuola dell Infanzia M.Montessori. Progetto Educativo-Didattico A.S.2011-12 Scuola dell Infanzia M.Montessori Progetto Educativo-Didattico A.S.2011-12 Premessa Ogni bambino-a giunge alla Scuola dell Infanzia con un bagaglio di esperienze e conoscenze legate alla propria storia

Dettagli

LA FIABA INTERATTIVA: NARRAZIONE, GIOCO, TEATRO A cura della dott.ssa Helga Dentale. Introduzione: La narrazione e l arte di narrare

LA FIABA INTERATTIVA: NARRAZIONE, GIOCO, TEATRO A cura della dott.ssa Helga Dentale. Introduzione: La narrazione e l arte di narrare LA FIABA INTERATTIVA: NARRAZIONE, GIOCO, TEATRO A cura della dott.ssa Helga Dentale Introduzione: La narrazione e l arte di narrare Prima di addentrarci nella grande tematica della narrazione di fiabe

Dettagli

L ATELIER DEL MUSEO IN ERBA

L ATELIER DEL MUSEO IN ERBA L ATELIER DEL MUSEO IN ERBA LE SCATOLE DEGLI ATTREZZI DI TINGUELY ERRÓ: ATELIER MÉCACOLLAGES Programma PARTE II 1 dicembre 2013 9 febbraio 2014 Piazza Giuseppe Buffi 8 6500 Bellinzona (Svizzera) Prenotazioni

Dettagli

Istituto Paritario S. Giuseppe Via Bazzini 10 20131 Milano Anno 17

Istituto Paritario S. Giuseppe Via Bazzini 10 20131 Milano Anno 17 Istituto Paritario S. Giuseppe Via Bazzini 10 20131 Milano Anno 17 Stampato in proprio dicembre 2008 Una lettera catechesi del cardinale Tettamanzi per gustare la gioia del Natale e raccontare la straordinaria

Dettagli

Team building e volontariato aziendale: nuove proposte per la crescita delle imprese

Team building e volontariato aziendale: nuove proposte per la crescita delle imprese Team building e volontariato aziendale: nuove proposte per la crescita delle imprese Definizioni di volontariato di impresa Il coinvolgimento del personale di un'impresa nella comunità attraverso forme

Dettagli

L ATELIER DEL MUSEO IN ERBA

L ATELIER DEL MUSEO IN ERBA L ATELIER DEL MUSEO IN ERBA CHE ARTISTA MATISSE! Programma 26 settembre 2015 24 gennaio 2016 Piazza Giuseppe Buffi 8 6500 Bellinzona (Svizzera) Prenotazioni (consigliate!): tel. + 41 91 835 52 54 ATTIVITÀ

Dettagli

I campi si avvalgono della professionalità degli animatori dell Ecomuseo impegnati da diversi anni in Valgerola nella gestione di scuole e gruppi.

I campi si avvalgono della professionalità degli animatori dell Ecomuseo impegnati da diversi anni in Valgerola nella gestione di scuole e gruppi. I campi estivi dell Ecomuseo sono dedicati a bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni. I campi si avvalgono della professionalità degli animatori dell Ecomuseo impegnati da diversi anni in Valgerola nella gestione

Dettagli

Con il Patrocinio di: Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, IRRE Lombardia, DES - danza educazione scuola

Con il Patrocinio di: Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, IRRE Lombardia, DES - danza educazione scuola TEATRO GIUDITTA PASTA Saronno (VA) 13 e 14 FEBBRAIO 2006 Convegno CREATIVITA E CRESCITA PERSONALE ATTRAVERSO L EDUCAZIONE ALLE ARTI: DANZA, TEATRO, MUSICA, ARTI VISIVE. Idee, percorsi, metodi per l ESPERIENZA

Dettagli

Per info e prenotazioni: Sara Buzzi 02 87905272 promozione.arcimboldi@ipomeriggi.it

Per info e prenotazioni: Sara Buzzi 02 87905272 promozione.arcimboldi@ipomeriggi.it Per info e prenotazioni: Sara Buzzi 02 87905272 promozione.arcimboldi@ipomeriggi.it SPETTACOLI CON RIDUZIONI: Carolyn Carlson Dance Company NOW MERCOLEDì 18 e GIOVEDì 19 MARZO Questo spazio è un contenitore

Dettagli

Acqua di Po Storia di un grande fiume

Acqua di Po Storia di un grande fiume Acqua di Po Storia di un grande fiume IL DOTTOR BOSTIK/UNOTEATRO Di Dino Arru Con Laura Righi Animazione Dino e Raffaele Arru Luci e fonia Bruno Pochettino Realizzazione plastico animato Giò Gobbi Realizzazione

Dettagli

ENERGIADI 2012 dal 20 al 25 novembre PEDALATA DI ZONA iniziativa all'interno del programma Scuole Aperte

ENERGIADI 2012 dal 20 al 25 novembre PEDALATA DI ZONA iniziativa all'interno del programma Scuole Aperte ENERGIADI 2012 dal 20 al 25 novembre PEDALATA DI ZONA iniziativa all'interno del programma Scuole Aperte L Istituto Comprensivo Ilaria Alpi presso la sede centrale di via Salerno 1 presenta APERITIVO ENERGETICO

Dettagli

INVERNO IN BIBLIOTECA

INVERNO IN BIBLIOTECA Comune di Rio Saliceto Istituzione Culturale Biagini BIBLIOTECA COMUNALE INVERNO IN BIBLIOTECA CORSI CONFERENZE VIAGGI 2015-2016 Tel 0522 647839 biblioteca@comune.riosaliceto.re.it B-DAYS I giorni delle

Dettagli

una distribuzione presenta una produzione

una distribuzione presenta una produzione una distribuzione presenta una produzione Un documentario in dieci capitoli che racconta attraverso un viaggio in auto i sogni e le visioni della Rockstar italiana. Sarà presentato alla 72a Mostra Internazionale

Dettagli

PROVVEDIMENTO DEL DIRETTORE

PROVVEDIMENTO DEL DIRETTORE ISTITUZIONE SERVIZI EDUCATIVI SCOLASTICI CULTURALI E SPORTIVI DEL COMUNE DI CORREGGIO Viale della Repubblica, 8 - Correggio (RE) 42015 tel. 0522/73.20.64-fax 0522/63.14.06 P.I. / C.F. n. 00341180354 PROVVEDIMENTO

Dettagli

SCUOLA DELL'INFANZIA " MADRE LINDA LUCOTTI" ISTITUTO MARIA AUSILIATRICE R.C. A.S. 2011 \ 2012

SCUOLA DELL'INFANZIA  MADRE LINDA LUCOTTI ISTITUTO MARIA AUSILIATRICE R.C. A.S. 2011 \ 2012 ISTITUTO MARIA AUSILIATRICE PREMESSA L incontro con la fiaba è molto stimolante perché sollecita nei bambini esperienze altamente educative, sul piano cognitivo, affettivo, linguistico e creativo. La fiaba

Dettagli

Prima versione 25 maggio 2010. La Banda Di Nino. Cortometraggio / 2010 / 15 Min. / HD

Prima versione 25 maggio 2010. La Banda Di Nino. Cortometraggio / 2010 / 15 Min. / HD Prima versione 25 maggio 2010 La Banda Di Nino Cortometraggio / 2010 / 15 Min. / HD Relazione Riassunto 2 Titolo del Corto LA BANDA DI NINO Scritto da: Bea Regina Schulz & Michele Oliveri Regia Bea-Regina

Dettagli

LEGGI I SERVIZI E LE PROPOSTE DEL NOSTRO GRUPPO. un gruppo territoriale dal respiro nazionale

LEGGI I SERVIZI E LE PROPOSTE DEL NOSTRO GRUPPO. un gruppo territoriale dal respiro nazionale LEGGI I SERVIZI E LE PROPOSTE DEL NOSTRO GRUPPO 1 2 3 AnimaGiovane un gruppo territoriale dal respiro nazionale 3 g r o. e n a v o i g a www.anim TI A M I N A ANIMATI La nostra proposta per formazione

Dettagli

Livello CILS A2 Modulo adolescenti

Livello CILS A2 Modulo adolescenti Livello CILS A2 Modulo adolescenti MAGGIO 2012 Test di ascolto numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

Campo Mare & Musica. Anno XI. Corsi di didattica musicale per insegnanti, animatori, educatori. Corsi di pratica musicale per studenti

Campo Mare & Musica. Anno XI. Corsi di didattica musicale per insegnanti, animatori, educatori. Corsi di pratica musicale per studenti Campo Mare & Musica Anno XI Corsi di didattica musicale per insegnanti, animatori, educatori Corsi di pratica musicale per studenti Tagliata di Cervia (RA) 26 luglio 2 agosto 2015 In collaborazione con

Dettagli

Favole di Animali 2 r o l o D In settimana

Favole di Animali 2 r o l o D In settimana D o l o r 2 Favole di Animali a n a m i t t e In s Volevamo ripassare la storia del jazz ma qualcuno ha fatto cadere delle gocce di bianchetto sulla nostra pagina... Possiamo però riparare allʼaccaduto

Dettagli

Preso in mano uno strumento subito suonano insieme perché in gruppo è più facile imparare divertendosi.

Preso in mano uno strumento subito suonano insieme perché in gruppo è più facile imparare divertendosi. ABC ORCHESTRA: UN ORCHESTRA IN OGNI SCUOLA Le orchestre sono molto più che strutture artistiche, ma modello di vita sociale perché cantare e suonare assieme significa coesistere profondamente e intimamente

Dettagli

PROPOSTE PER LE BIBLIOTECHE

PROPOSTE PER LE BIBLIOTECHE PROPOSTE PER LE BIBLIOTECHE LETTURE ANIMATE, LETTURE-SPETTACOLO LABORATORI ED EVENTI A CURA DELLA COMPAGNIA TEATRALE OFFICINE DUENDE IN COLLABORAZIONE CON LA COOPERATIVA IL MOSAICO Compagnia Officine Duende,

Dettagli

Ombra di Lupo Chiaro di Luna SCHEDE 1/5

Ombra di Lupo Chiaro di Luna SCHEDE 1/5 Ombra di Lupo Chiaro di Luna Tratto da Lupus in Fabula di Raffaele Sargenti Narrazione e Regia Claudio Milani Adattamento Musicale e Pianoforte Federica Falasconi Soprano Beatrice Palombo Testo Francesca

Dettagli

Storie. Bologna 8-13 marzo 2010

Storie. Bologna 8-13 marzo 2010 INIZIATIVA organizzata da Storie Piccine Storie, fiabe, filastrocche... lette ad alta voce per una settimana in luoghi accoglienti della città: nidi d infanzia, spazi lettura, centri per bambini e genitori,

Dettagli

Corso FARE CINEMA: L ATTORE

Corso FARE CINEMA: L ATTORE CREARE FUTURO Nuove competenze culturali e creative per lo sviluppo delle imprese e dei territori dell Emilia-Romagna colpiti dal sisma Attività formativa COLTIVARE IMMAGINARI Corso FARE CINEMA: L ATTORE

Dettagli

Vuoi bene alla tua scuola? Allora pedala! in via Frigia dal martedì 18 alla domenica 23 novembre info su www.energiadi.org

Vuoi bene alla tua scuola? Allora pedala! in via Frigia dal martedì 18 alla domenica 23 novembre info su www.energiadi.org in via Frigia dal martedì 18 alla domenica 23 novembre info su www.energiadi.org Una gara per produrre corrente elettrica pulita pedalando su apposite biciclette. Sono in gara 9 scuole, quella che produrrà

Dettagli

Ho visto il lupo DOTTOR BOSTIK/UNOTEATRO

Ho visto il lupo DOTTOR BOSTIK/UNOTEATRO Ho visto il lupo DOTTOR BOSTIK/UNOTEATRO Liberamente tratto da Pierino e il lupo di Prokofiev Regia, realizzazione marionette e animazione Dino Arru Con Dino e Raffaele Arru HO VISTO IL LUPO Gli ultimi

Dettagli

DIPARTIMENTO DIDATTICA E FORMAZIONE PROGRAMMAZIONE 2014/2015

DIPARTIMENTO DIDATTICA E FORMAZIONE PROGRAMMAZIONE 2014/2015 DIPARTIMENTO DIDATTICA E FORMAZIONE PROGRAMMAZIONE 2014/2015 Il Teatro dell Opera di Roma, attraverso questo Dipartimento intende avvicinare e coinvolgere i giovani all arte della Danza e della Musica

Dettagli

AMAT. associazione marchigiana attività teatrali. città di porto san giorgio. L'amore, la Follia LA STAGIONE TEATRALE DI PORTO SAN GIORGIO 2010-11

AMAT. associazione marchigiana attività teatrali. città di porto san giorgio. L'amore, la Follia LA STAGIONE TEATRALE DI PORTO SAN GIORGIO 2010-11 città di porto san giorgio AMAT associazione marchigiana attività teatrali L'amore, la Follia LA STAGIONE TEATRALE DI PORTO SAN GIORGIO 2010-11 Stagione Culturale Sangiorgese L'amore, la Follia La stagione

Dettagli

Prot.n. 9216/2 Bari, 16.09.2014 Il Dirigente:dott.ssa Anna Cammalleri

Prot.n. 9216/2 Bari, 16.09.2014 Il Dirigente:dott.ssa Anna Cammalleri Prot.n. 9216/2 Bari, 16.09.2014 Il Dirigente:dott.ssa Anna Cammalleri Ai Dirigenti degli Istituti di ogni ordine e grado della Puglia Loro SEDI E p.c. Al Sovrintendente Fondazione Petruzzelli Maestro Massimo

Dettagli

ITINERARI ENOGASTRONOMICI

ITINERARI ENOGASTRONOMICI PRESENTAZIONE Il piacere di visitare e scoprire nuovi luoghi, scrutare affascinanti paesaggi, assaporare grandi vini, prodotti tipici e pietanze tradizionali tra itinerari del gusto e tradizioni popolari:

Dettagli

Presentazione. di Donatella Spinelli*

Presentazione. di Donatella Spinelli* Presentazione di Donatella Spinelli* Parole in corso è un libro e allo stesso tempo un gioco, pieno di consigli e di strumenti preziosi per chi vuole aiutare i bambini con difficoltà di lettura a progredire

Dettagli

PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE DELL INFANZIA ANNO 2012-2013

PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE DELL INFANZIA ANNO 2012-2013 PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE DELL INFANZIA ANNO 2012-2013 Le seguenti attività si svolgono presso il laboratorio ambientale dell area verde Palazzina del Comune di Curtarolo (PD). Referente:

Dettagli

TRE MESI DI CULTURA NEL MUNICIPIO X

TRE MESI DI CULTURA NEL MUNICIPIO X Assessorato alla Cultura, Creatività, Promozione artistica e Turismo MUNICIPIO X Assessorato alla Cultura TRE MESI DI CULTURA NEL MUNICIPIO X CALENDARIO delle ATTIVITÀ CULTURALI vincitrici del Bando 2014-15

Dettagli

Questo è Blues Notes, un intreccio di musica e parole, con l impianto scenico e le esecuzioni di un concerto e una narrazione evocativa.

Questo è Blues Notes, un intreccio di musica e parole, con l impianto scenico e le esecuzioni di un concerto e una narrazione evocativa. Appunti incantevoli dalla musica del diavolo Concerto con narrazione sulla grande madre della musica moderna in un secolo di storia - Durata 120m Voce narrante Nadia Del Frate, chitarra Enzo Carbonello

Dettagli

CASA DEL TEATRO DI VIA GOLTIERI Teatro degli Acerbi e Alessio Bertoli

CASA DEL TEATRO DI VIA GOLTIERI Teatro degli Acerbi e Alessio Bertoli CASA DEL TEATRO DI VIA GOLTIERI Teatro degli Acerbi e Alessio Bertoli COMUNE DI ASTI TEATRO SCUOLA 2015-2016 con il contributo di Fondazione C.R.Asti in collaborazione con Fondazione TRG Onlus - Progetto

Dettagli

A MONTEPULCIANO IL NATALE È ANCORA PIù MAGICO!

A MONTEPULCIANO IL NATALE È ANCORA PIù MAGICO! A MONTEPULCIANO IL NATALE È ANCORA PIù MAGICO! Castello di Babbo Natale Mercatini Caratteristici Pista di Pattinaggio su Ghiaccio Mostra la Fabbrica del Giocattolo Pista elettrica gigante per macchinine

Dettagli

Spettacoli, attività didattiche e laboratori, visite, incontri

Spettacoli, attività didattiche e laboratori, visite, incontri Spettacoli, attività didattiche e laboratori, visite, incontri 20 14 15 Gentili Insegnanti, il programma de La Scuola all Opera si presenta da quest anno in una veste grafica diversa, più agile e colorata,

Dettagli

"Le storie: raccontarle, leggerle, ascoltarle, scriverle"

Le storie: raccontarle, leggerle, ascoltarle, scriverle Venerdì 24 novembre - ore 20.30 a San Pellegrino presso Sala della Croce Rossa Viale Belotti, 3 (sopra l ufficio delle Poste) Nell ambito dell iniziativa E L ORA DELLE STORIE Evento 2006, di NATI PER LEGGERE

Dettagli

Per la strada. Teatro ragazzi

Per la strada. Teatro ragazzi Teatro ragazzi Per la strada Produzione: Eccentrici Dadarò Drammaturgia: Bruno Stori Con: Filippo Ughi Davide Visconti Rossella Rapisarda Regia: Bruno Stori Fabrizio Visconti Scene: Paride Pantaleone Costumi:

Dettagli

Sei padrone della tua vita? Hai realizzato i tuoi sogni?

Sei padrone della tua vita? Hai realizzato i tuoi sogni? Sei padrone della tua vita? Hai realizzato i tuoi sogni? Qualunque sia la tua risposta, Voglio una vita straordinaria è la strada giusta per trovare nuove energie e urlare: Voglio essere io il regista

Dettagli

Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive. Magia dell'opera.

Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive. Magia dell'opera. Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive Il Barbiere di Siviglia Gioachino Rossini Edizione 2009 L edizione 2009 del progetto Magia dell

Dettagli

Le scuole dell infanzia del 1 Circolo di ABBIATEGRASSO

Le scuole dell infanzia del 1 Circolo di ABBIATEGRASSO Le scuole dell infanzia del 1 Circolo di ABBIATEGRASSO Scuola dell infanzia di v.le Papa Giovanni XXIII Scuola dell infanzia di Ozzero Scuola dell infanzia di Morimondo propongono ampliamento del progetto

Dettagli

con: Valeria Bianchi e Pamela Sabatini Assistente alla regia: Roberta Guccione Light Designer: Dario Aggioli

con: Valeria Bianchi e Pamela Sabatini Assistente alla regia: Roberta Guccione Light Designer: Dario Aggioli o TACCI Ax SEMP RE Pr emio Giuria Popolare Festival 3x3 (2011) Premio Ragazzi Ermo Colle (2011) 2 Premio MarteLive (2011) Selezione Premio Scenario 2011 Finalista Premio A. Landieri 2013 di: Pamela Sabatini

Dettagli

SCHEDA N 5 ISOLA MUSICALE

SCHEDA N 5 ISOLA MUSICALE SCHEDA N 5 ISOLA MUSICALE Sull Isola Musicale tutto è armonia, musica e pace; i bambini trovano l ambiente adatto per i loro sogni, vengono coinvolti in esperienze sensoriali di ascolto della propria voce

Dettagli

RIDOTTO UNDER 25 / OVER 65

RIDOTTO UNDER 25 / OVER 65 Per info e prenotazioni: Sara Buzzi 02 87905272 promozione.arcimboldi@ipomeriggi.it È possibile opzionare biglietti per i gruppi. Le opzioni scadono un mese prima dello spettacolo scelto in modo da avere

Dettagli

Offerta Didattica 2014/2015. www.tappetovolante.org 081 8631581 3391888611

Offerta Didattica 2014/2015. www.tappetovolante.org 081 8631581 3391888611 Offerta Didattica 2014/2015 www.tappetovolante.org 081 8631581 3391888611 La scuola va a teatro... con Tappeto Volante! La gita scolastica è da sempre considerata dagli studenti un appuntamento atteso

Dettagli

INDICE OBIETTIVI (clicca per aprire le pagine)

INDICE OBIETTIVI (clicca per aprire le pagine) 1 Istituto Comprensivo Ferentino 1 Curricolo Verticale 2014/2015 INDICE OBIETTIVI (clicca per aprire le pagine) SCUOLA INFANZIA... 3 I DISCORSI E LE PAROLE... 3 I DISCORSI E LE PAROLE LINGUA STRANIERA...

Dettagli

IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI

IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI Una produzione FONDAZIONE TEATRO RAGAZZI E GIOVANI onlus Regia e drammaturgia LUIGINA DAGOSTINO con CLAUDIO DUGHERA DANIEL LASCAR CLAUDIA MARTORE scenografia CLAUDIA MARTORE

Dettagli

Ass. culturale Domus de Jana. Località Vigna della Corte s.n.c. 01020 Bomarzo (VT) www.domusdejana.org IO SONO, TU SEI LABORATORIO DI TEATRO E MUSICA

Ass. culturale Domus de Jana. Località Vigna della Corte s.n.c. 01020 Bomarzo (VT) www.domusdejana.org IO SONO, TU SEI LABORATORIO DI TEATRO E MUSICA Ass. culturale Domus de Jana Località Vigna della Corte s.n.c. 01020 Bomarzo (VT) www.domusdejana.org L Associazione culturale Domus de Jana propone: IO SONO, TU SEI LABORATORIO DI TEATRO E MUSICA Oggetto:

Dettagli

C era una volta un Castellazzo

C era una volta un Castellazzo VILLA ARCONATI PER LE SCUOLE... DELL INFANZIA C era una volta un Castellazzo Una favola animata in cui tutto sarà possibile: fantasia e realtà per una storia d'altri tempi! Attività guidata da un operatore

Dettagli

PIMOFF - Progetto Scuole

PIMOFF - Progetto Scuole PIMOFF - Progetto Scuole Per la stagione 2015/16 il PimOff continua a portare il teatro contemporaneo nelle scuole per far conoscere agli studenti i suoi principali protagonisti (attori, registi, tecnici,

Dettagli