Milano RIPARLIAMO DI IMPLANTOLOGIA.indd 1. Giovedì, Giovedì, RIPARLIAMO DI. Milano 2015

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Milano 2015. RIPARLIAMO DI IMPLANTOLOGIA.indd 1. Giovedì, Giovedì, RIPARLIAMO DI. Milano 2015"

Transcript

1 Giovedì, Giovedì, RIPARLIAMO DI IMPLANTOLOGIA RIPARLIAMO DI IMPLANTOLOGIA 26 marzo - 16 aprile - 7 maggio 18 giugno - 9 luglio - 24 settembre 8 ottobre - 19 novembre Relatori Dr. Alessandro Ceccherini, Dr. Fabio Colombelli Dr. Marcello D Agostino, Dr.ssa Anna Rita Ferreri Dr. Giuliano Garlini, Dr. Prof. Edoardo Giacometti Odt. Roberto Lamberti, Dr. Fabio Liviero Dr. Ing. Alessandro Motroni, Dr. Gerardo Schiatti IL CORSO È IN FASE DI ACCREDITAMENTO CON 42 CREDITI FORMATIVI E.C.M. NAZIONALE Sede Con il contributo non condizionato di: Sede IL CORSO È IN FASE DI ACCREDITAMENTO CON 42 CREDITI FORMATIVI E.C.M. NAZIONALE RIPARLIAMO DI IMPLANTOLOGIA.indd 1 11/11/ :55:01

2 OBIETTIVI Dopo il successo dell edizione del 2014 Giovedì, serate culturali di implantoprotesi e non solo, per l anno 2015 viene riproposto il nuovo ciclo Riparliamo di implantologia. Si tratta di nr 8 incontri organizzati il giovedì sera, durante i quali saranno affrontate tematiche attuali e al tempo stesso nuove e complementari rispetto al percorso iniziato nel Il programma di ciascuna serata prevede: Dalle ore alle ore 20.15, buffet cocktail e registrazione dei partecipanti. Ore inizio della relazione. Nel seguente programma sono indicate le date, le tematiche e una breve descrizione di ogni singolo evento. La sede è l hotel Cosmo Palace facilmente raggiungibile dai principali svincoli autostradali e dotata di un ampio posteggio interno gratuito. Gli incontri sono in fase di accreditamento presso il Ministero della Salute con 42 crediti formativi E.C.M. nazionale.

3 PROGRAMMA 1 INCONTRO giovedi 26 marzo 2015 Relatore: Dr. Giuliano Garlini IMPIANTI IMMEDIATI O DIFFERITI NELLE ZONE AD ALTA VALENZA ESTETICA? LIMITI E POTENZIALITÀ L utilizzo degli impianti osteointegrati per supportare ricostruzioni protesiche è una tecnica terapeutica affidabile e predicibile. Grazie anche al carico immediato, è possibile evitare al paziente i canonici tempi di attesa di osteointegrazione implantare con protesi rimovibili parziali o totali. Nei settori ad alta valenza estetica questo tipo di metodica è sempre più diffusa, grazie anche alla convinzione che si possano ottenere risultati estetici migliori rispetto alle metodiche convenzionali. In realtà la pratica clinica, ed i risultati a medio-lungo termine, hanno evidenziato come i risultati non siano sempre quelli aspettati. Bisogna sempre avere in mente quali siano i fattori chiave determinanti per una soluzione estetica ottimale dei casi di carico immediato. 2 INCONTRO giovedi 16 aprile 2015 Relatori: Dr. Alessandro Ceccherini - Dr. Ing. Alessandro Motroni DIAGNOSI 3D, CHIRURGIA E RIGENERAZIONE OSSEA COMPUTER ASSISTITA: STATO DELL ARTE DEGLI STRUMENTI A DISPOSIZIONE DEL CLINICO Lo stato dell arte della chirurgia moderna si basa sulla crescita e sul perfezionamento di tecnologie diagnostiche in grado di fornire al chirurgo informazioni sempre più precise sull anatomia del paziente, consentendo un accurata definizione del piano di trattamento in caso di interventi di chirurgia dentale e maxillo-facciale. Attraverso l impiego di ricostruzioni multiplanari e strumenti di navigazione virtuale è possibile interagire dinamicamente con il modello 3D del paziente, simulare il risultato della chirurgia per valutare approcci chirurgici differenti prima di entrare in sala operatoria e predisporre guide chirurgiche per l inserimento degli impianti nella posizione progettata sul paziente virtuale. L impiego di tecnologie cone beam consente inoltre di espandere ulteriormente il campo di applicazione dell indagine radiologica mediante la sovrapposizione ed il confronto con gli esami pre-intervento, garantendo un accurata diagnosi differenziale a seguito di interventi di rigenerazione ossea e rialzo di seno mascellare. In caso di mascellari atrofici dove non è possibile inserire direttamente gli impianti la diagnostica 3D consente di ricostruire virtualmente le regioni ossee mancanti ed utilizzare le tecnologie CAD-CAM per ottenere un innesto perfettamente corrispondente alla progettazione eseguita al computer.

4 PROGRAMMA 3 INCONTRO giovedi 7 maggio 2015 Relatore: Dr. Marcello D Agostino IL PASSAGGIO DALLA DENTATURA NATURALE ALLA SOLUZIONE IMPLANTARE: ASPETTI CLINICI E TECNICI IN ETEROGENEI PROFILI PSICOLOGICI La riabilitazione implanto-protesica puo assumere differenti gradi di invasività sottoponendo il paziente al semplice intervento implantologico fino a procedure chirurgiche avanzate. L obiettivo è finalizzato a minimizzare l invasività e il discomfort terapeutico ottimizzando il risultato con l appropriatezza clinica tecnologica e strumentale. Le fasi operative, predicibili ed efficienti, coniugano le aspettative del paziente con la più adeguata offerta terapeutica, finalizzata ad esaudire le sue richieste profondamente influenzate dal profilo psicologico, motivazionale, funzionale, estetico nonché economico. 4 INCONTRO giovedi 18 giugno 2015 Relatore: Odt. Roberto Lamberti CAD-CAM: PROGETTAZIONE DIGITALE ED ESECUZIONE TECNOLOGICA IN ODONTOIATRIA L odontoiatria computerizzata sta oggi assumendo un ruolo sempre più di rilievo nel settore. L obiettivo della serata è quello di approfondire le conoscenze in merito alla tecnologia CAD CAM e alle sue possibili applicazioni, confrontando vantaggi e svantaggi rispetto alle tecniche tradizionali finora comunemente utilizzate. 5 INCONTRO giovedi 9 luglio 2015 Relatore: Dr. Prof. Edoardo Giacometti ESPANSIONE DELLA CRESTA ATROFICA Questa tecnica è utilizzata nelle creste atrofiche con scarsa dimensione vestibolo boccale. La tecnica di espansione è stata presentata per la prima volta da Osborn nel 1985 e prevede l incisione e lo scollamento di un lembo a spessore totale o parziale, osteotomia verticale della cresta e l allontanamento delle due corticali con frattura a legno verde. La tecnica può essere utilizzata sia sul mascellare superiore che in mandibola. Tale procedura può essere associata a contestuale inserimento di impianti, può essere utilizzata in associazione alla GBR ed all innesto di osso autologo (INLAY-ONLAY) oppure può essere associata all innalzamento del pavimento sinusale. La neo formazione di osso avviene attraverso il meccanismo di osteo-induzione.

5 PROGRAMMA 6 INCONTRO giovedi 24 settembre 2015 Relatore: Dr. Fabio Liviero INNESTI A BLOCCO DI OSSO AUTOLOGO: UNA TECNICA SEMPRE ATTUALE Le ricostruzioni ossee delle creste alveolari atrofiche possono essere affrontate con una molteplicità di tecniche chirurgiche ed un ampia gamma di materiali biologici. In quest ambito chirurgico tre sono le chiavi di volta per evitare possibili complicanze e raggiungere il successo terapeutico: a) un accurata classificazione del difetto osseo crestale, b) una corretta indicazione chirurgica della tecnica ricostruttiva, c) una precisa tecnica chirurgica. Tra tutte le metodiche finora proposte, la letteratura è concorde nel ritenere che l utilizzo dei blocchi di osso autologo nelle grosse ricostruzioni crestali a scopo preimplantare, permette di ottenere risultati ricostruttivi ottimali sia dal punto di vista morfologico che funzionale, predicibili e stabili nel tempo. 7 INCONTRO giovedi 8 ottobre 2015 Relatore: Dr. Fabio Colombelli GESTIONE DEI TESSUTI MOLLI SU DENTI E IMPIANTI La gestione dei tessuti molli è sempre più un aspetto fondamentale delle nostre terapie protesiche su denti e impianti. Verranno analizzate diverse tecniche per il condizionamento e l ottimizzazione del risultato estetico da un punto di vista sia parodontale che protesico. 8 INCONTRO giovedi 19 novembre 2015 Relatori: Dr. Gerardo Schiatti - Dr.ssa Anna Rita Ferreri LA MALATTIA PERIMPLANTARE: UN PROBLEMA DA RISOLVERE In questa serata i relatori vorrebbero mettere in evidenza la malattia perimplantare e come una diagnosi precoce possa favorire un adeguata terapia per il mantenimento a lungo termine dell unità implanto-protesica.

6 SEDE DELL EVENTO SEDE DELL EVENTO L hotel è facilmente raggiungibile in quanto situato in prossimità dei principali accessi autostradali Milano/Venezia, Milano/Varese e Milano/Como. Dispone di ampio parcheggio gratuito. Di seguito alcune indicazioni per raggiungere la struttura: Dalla Tangenziale Est: Imboccare l autostrada A4 direzione Torino: uscita Sesto S. Giovanni. Dalla Tangenziale Ovest: imboccando la tangenziale Ovest, proseguire lungo la A4 direzione Venezia; uscita: Sesto S. Giovanni/ Milano V.le Zara. Da Bergamo: imboccare l autostrada A4 direzione Torino: uscita Sesto S. Giovanni- Cinisello Balsamo. Da Como: imboccare l autostrada A9; proseguire lungo l autostrada A8 direzione Milano; imboccare l autostrada A4 direzione Venezia: uscita Sesto S. Giovanni-Cinisello Balsamo. Da Varese: imboccare l autostrada A8 direzione Milano; imboccare l autostrada A4 direzione Venezia: uscita Sesto S. Giovanni-Cinisello Balsamo. Dall uscita autostradale di Sesto San Giovanni- Cinisello Balsamo: seguire per Viale Fulvio Testi/ Viale Zara in direzione Milano. Al primo semaforo (Metro Store sulla destra e Bertoni sulla sinistra) svoltare a destra in Via Gozzano. Svoltare poi alla prima a destra e proseguire diritto. L Hotel è visibile di fronte.

7 INFORMAZIONI GENERALI QUOTA DI PARTECIPAZIONE 389,34 + IVA 22% (tot. 475,00) SEDE Via De Sanctis, Cinisello Balsamo (MI) MODALITA DI ISCRIZIONE Il corso è a numero chiuso. Le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo, solo a pagamento avvenuto. Per iscriversi compilare il modulo di adesione specificando il tipo di pagamento effettuato, allegare l assegno o copia del bonifico e spedire tramite posta celere, raccomandata, posta elettronica a: PROVIDER: e20 S.r.l. Via Antonio Cecchi, 4/ Genova c.a. Sig. Mauro Casu- tel fax sito web: È possibile effettuare le iscrizioni on-line tramite il sito e pagamento tramite carta di credito. ACCREDITAMENTO E.C.M. Il Corso è in fase di accreditamento con 42 crediti formativi E.C.M. Nazionale. Il rilascio della certificazione dei crediti è subordinato alla partecipazione a tutte le serate, alla riconsegna del questionario di valutazione compilato e alla corrispondenza tra la professione del partecipante e quella cui l evento è destinato. Non è consentito il rimborso in caso di mancata o parziale partecipazione. PER PAGAMENTO TRAMITE BONIFICO BANCARIO Intestazione: e20 S.r.l. Banca: CARIGE - GENOVA AGENZIA 419 IBAN: IT26B CODICE SWIFT/BIC: CRGEITGG419 Causale: Giovedì, RIPARLIAMO DI IMPLANTOLOGIA Con il contributo non condizionato di: DATI DEL PARTECIPANTE Cognome e Nome Data di nascita Studio Cell Fax Indirizzo CAP Città Prov Codice Fiscale DATI PER LA FATTURAZIONE (dati obbligatori) Ragione Sociale Sede Legale-Indirizzo CAP Città Prov Tel Fax Partita IVA Codice Fiscale (se diverso da partita IVA) QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 389,34 + IVA 22% (tot. 475,00) specificare il tipo di pagamento effettuato Assegno Bonifico Bancario Allegare l assegno o copia del bonifico effettuato e spedire tramite posta celere, raccomandata, posta elettronica a: e20 S.r.l. - Via Antonio Cecchi, 4/ Genova (GE) tel fax e20 S.r.l. garantisce la massima riservatezza dei dati anagrafici e fiscali da Lei forniti, che vengono trattati elettronicamente da e20 S.r.l. stessa nel rispetto delle misure minime di sicurezza e secondo principi di correttezza, liceità e trasparenza ed utilizzati per l invio d informazioni sui nostri prodotti e proposte commerciali. Il conferimento dei dati non è obbligatorio, ma necessario al fine della prestazione. Nel caso in cui i dati non venissero forniti non sarà possibile partecipare all iniziativa in oggetto. Ai sensi dell art. 7 del decreto legislativo 196/2003 Lei ha diritto in qualsiasi momento a consultare, far modificare, cancellare i dati o semplicemente opporsi al loro utilizzo scrivendo a e20 S.r.l.. Qualora non desiderasse ricevere ulteriori comunicazioni, barri la casella a fianco. CONSENSO: attraverso il conferimento del Suo indirizzo e del nr. di fax (del tutto facoltativi) esprime il Suo specifico consenso al loro utilizzo per i fini sopra specificati. firma data

8 Giovedì, Giovedì, RIPARLIAMO DI IMPLANTOLOGIA RIPARLIAMO DI IMPLANTOLOGIA 26 marzo - 16 aprile - 7 maggio 18 giugno - 9 luglio - 24 settembre 8 ottobre - 19 novembre Relatori Dr. Alessandro Ceccherini, Dr. Fabio Colombelli Dr. Marcello D Agostino, Dr.ssa Anna Rita Ferreri Dr. Giuliano Garlini, Dr. Prof. Edoardo Giacometti Odt. Roberto Lamberti, Dr. Fabio Liviero Dr. Ing. Alessandro Motroni, Dr. Gerardo Schiatti IL CORSO È IN FASE DI ACCREDITAMENTO CON 42 CREDITI FORMATIVI E.C.M. NAZIONALE Sede Con il contributo non condizionato di: Sede IL CORSO È IN FASE DI ACCREDITAMENTO CON 42 CREDITI FORMATIVI E.C.M. NAZIONALE RIPARLIAMO DI IMPLANTOLOGIA.indd 1 11/11/ :55:01

Milano 2016 APPUNTAMENTI SERALI DELL ODONTOIATRIA IL CORSO È IN FASE DI ACCREDITAMENTO CON 28 CREDITI FORMATIVI E.C.M. NAZIONALE

Milano 2016 APPUNTAMENTI SERALI DELL ODONTOIATRIA IL CORSO È IN FASE DI ACCREDITAMENTO CON 28 CREDITI FORMATIVI E.C.M. NAZIONALE APPUNTAMENTI SERALI DELL ODONTOIATRIA Milano 2016 IL CORSO È IN FASE DI ACCREDITAMENTO CON 28 CREDITI FORMATIVI E.C.M. NAZIONALE Sede COSMO HOTEL PALACE Via De Sanctis, 5-20092 Cinisello Balsamo (MI) L

Dettagli

Milano 2014. Giovedì, SERATE CULTURALI DI IMPLANTOPROTESI... e non solo IL CORSO È STATO ACCREDITATO CON 50 CREDITI FORMATIVI E.C.M.

Milano 2014. Giovedì, SERATE CULTURALI DI IMPLANTOPROTESI... e non solo IL CORSO È STATO ACCREDITATO CON 50 CREDITI FORMATIVI E.C.M. Giovedì, SERATE CULTURALI DI IMPLANTOPROTESI... e non solo Milano 2014 Sede COSMO HOTEL PALACE Via De Sanctis, 5-20092 Cinisello Balsamo (MI) IL CORSO È STATO ACCREDITATO CON 50 CREDITI FORMATIVI E.C.M.

Dettagli

Dr. Alfonso Baruffaldi Dr. Mario Beretta CORSO CON LIVE-SURGERY E WORKSHOP SU MODELLO AVANZATO TEORICO-PRATICO 3 GIORNI

Dr. Alfonso Baruffaldi Dr. Mario Beretta CORSO CON LIVE-SURGERY E WORKSHOP SU MODELLO AVANZATO TEORICO-PRATICO 3 GIORNI I.P. CORSO CON LIVE-SURGERY E WORKSHOP SU MODELLO Corso su carico immediato e tecniche rigenerative per l ottimizzazione dell aspetto estetico delle riabilitazioni implantoprotesiche. QUALItY. SERVICE.

Dettagli

4-5 dicembre 2015 Ferrara ECM

4-5 dicembre 2015 Ferrara ECM 4-5 dicembre 2015 Ferrara n fase di accreditamento ECM IIn fase di accreditamento Dott. Marco Csonka Attualità in implantologia avanzata: Trattamento chirurgico delle creste sottili Fast Implantology:

Dettagli

Implantologia e Chirurgia Rigenerativa

Implantologia e Chirurgia Rigenerativa Evento accreditato E.C.M Prof. Matteo Chiapasco Dr. Paolo Casentini MILANO, Gennaio - Giugno 2016 Centro Congressi, Palazzo delle Stelline Narcodont 6 a edizione Implantologia e Chirurgia Rigenerativa

Dettagli

Implantologia e Chirurgia Rigenerativa

Implantologia e Chirurgia Rigenerativa Evento accreditato E.C.M Implantologia e Chirurgia Rigenerativa Percorso formativo con Live Surgery Prof. Matteo Chiapasco Dr. Paolo Casentini Gennaio - Giugno 2015 Centro Congressi, Palazzo delle Stelline

Dettagli

IL RIALZO DEL SENO MASCELLARE DALLA DIAGNOSI ALLA TERAPIA LIVE SURGERY - CORSO TEORICO PRATICO Dott. Claudio Stacchi Dott.

IL RIALZO DEL SENO MASCELLARE DALLA DIAGNOSI ALLA TERAPIA LIVE SURGERY - CORSO TEORICO PRATICO Dott. Claudio Stacchi Dott. IL RIALZO DEL SENO MASCELLARE DALLA DIAGNOSI ALLA TERAPIA LIVE SURGERY - CORSO TEORICO PRATICO Dott. Claudio Stacchi Dott. Teresa Lombardi il corso è in fase di accreditamento 21-22 NOVEMBRE 2015 Studio

Dettagli

Corso teorico pratico di implantoprotesi

Corso teorico pratico di implantoprotesi Live Surgery Hands-on Corso teorico pratico di implantoprotesi Sede del primo e dell ultimo incontro: Nobel Biocare Italiana Srl Parco Tecnologico - ENERGY PARK Building 03 SUD - Via Energy Park, 6 20871

Dettagli

PREVENZIONE E TRATTAMENTO DELLA PERIMPLANTITE ATTRAVERSO PROTOCOLLI AFFIDABILI MARIO BERETTA PAOLO CASENTINI DENIS CECCHINATO SABATO 7 MAGGIO 2016

PREVENZIONE E TRATTAMENTO DELLA PERIMPLANTITE ATTRAVERSO PROTOCOLLI AFFIDABILI MARIO BERETTA PAOLO CASENTINI DENIS CECCHINATO SABATO 7 MAGGIO 2016 PREVENZIONE E TRATTAMENTO DELLA PERIMPLANTITE ATTRAVERSO PROTOCOLLI AFFIDABILI MARIO BERETTA PAOLO CASENTINI DENIS CECCHINATO SABATO 7 MAGGIO 2016 NOVOTEL FIRENZE NORD PROGRAMMA SCIENTIFICO Moderatore:

Dettagli

CORSO LIVE SURGERY. di chirurgia implantare e pre-implantare. 29/30/31 Gennaio 2016 CLINICA DENTALE SANTA TERESA Ravenna

CORSO LIVE SURGERY. di chirurgia implantare e pre-implantare. 29/30/31 Gennaio 2016 CLINICA DENTALE SANTA TERESA Ravenna CORSO LIVE SURGERY di chirurgia implantare e pre-implantare Il corso è patrocinato da Essemme Components S.r.l. 29/30/31 Gennaio 2016 CLINICA DENTALE SANTA TERESA Ravenna 29/01/2016 30/01/2016 PRIMO SECONDO

Dettagli

Aumenti volumetrici predicibili: limiti e potenzialità tissutali, dall aumento orizzontale a quello verticale

Aumenti volumetrici predicibili: limiti e potenzialità tissutali, dall aumento orizzontale a quello verticale -ON S HAND Aumenti volumetrici predicibili: limiti e potenzialità tissutali, dall aumento orizzontale a quello verticale Vimercate 11/12 marzo 2016 Sede Nobel Biocare Training Center ENERGY PARK Building

Dettagli

Corso di formazione continua in implantologia avanzata

Corso di formazione continua in implantologia avanzata 4-5 maggio 24-25 giugno 16-17 settembre 14-15 ottobre 2016 Arezzo n fase di accreditamento ECM IIn fase di accreditamento Dott. Marco Csonka Corso di formazione continua in implantologia avanzata AREZZO

Dettagli

Descrizione del corso. Obiettivi di apprendimento. Programma preliminare

Descrizione del corso. Obiettivi di apprendimento. Programma preliminare 20-21 giugno 12-13 settembre 7-8 novembre ve Li y er g r Su on sd an H Corso teorico pratico ti di implantoprotesi Sede: Relatori: Nobel Biocare Italiana Srl Parco Tecnologico - ENERGY PARK Building 03

Dettagli

PROGRAMMA. Obiettivo del Corso è quello di dare ai partecipanti delle linee guida per:

PROGRAMMA. Obiettivo del Corso è quello di dare ai partecipanti delle linee guida per: Obiettivo del Corso è quello di dare ai partecipanti delle linee guida per: raccogliere i dati clinici e integrarli in modelli prognostici per il paziente e per ogni singolo dente; identificare i problemi

Dettagli

IMPLA- 14 CORSO DI FORMAZIONE in CHIRURGIA IMPLANTARE. Corso di Approfondimento Teorico Pratico. Dr. Luca Landi Dr. Paolo Manicone

IMPLA- 14 CORSO DI FORMAZIONE in CHIRURGIA IMPLANTARE. Corso di Approfondimento Teorico Pratico. Dr. Luca Landi Dr. Paolo Manicone IMPLA- 14 CORSO DI FORMAZIONE in CHIRURGIA IMPLANTARE Corso di Approfondimento Teorico Pratico Dr. Luca Landi Dr. Paolo Manicone Roma 2014 Cosa si impara nel corso? - Conoscere i principi biologici dell

Dettagli

Osteointegration Revisited Prof. Massimo Simion

Osteointegration Revisited Prof. Massimo Simion Osteointegration Revisited Osteointegrazione, Rigenerazione e Peri-implantiti: come abbiamo cominciato, cosa stiamo facendo e cosa dovremmo fare in futuro 15 Novembre 2013 MILANO ASSAGO Osteointegration

Dettagli

Post Graduate Trattamenti Implantari Avanzati.

Post Graduate Trattamenti Implantari Avanzati. Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Corso di perfezionamento : Post Graduate Trattamenti Implantari Avanzati. Dipartimento di Chirurgie Specialistiche Testa-Collo : Centro Ricerche e Sviluppo

Dettagli

Giovedì 1 dicembre, ore 20.00 Dai concetti della protesi totale alla progettazione e realizzazione di protesi supportate da impianti

Giovedì 1 dicembre, ore 20.00 Dai concetti della protesi totale alla progettazione e realizzazione di protesi supportate da impianti Giovedì 1 dicembre, ore 20.00 Dai concetti della protesi totale alla progettazione e realizzazione di protesi supportate da impianti Odt. Rodolfo Colognesi Si specializza nella costruzione della protesi

Dettagli

Giovedì 10 novembre, ore 20.00 Rigenerazione ossea o impianti corti nelle grandi atrofie?

Giovedì 10 novembre, ore 20.00 Rigenerazione ossea o impianti corti nelle grandi atrofie? iovedì 10 novembre, 0.00 Rigenerazione ossea o impianti corti nelle grandi atrofie? ott. arco Bellanda aurea in edicina e Chirurgia presso l Università di Torino. ibero professionista dal 19. i dedica

Dettagli

CHIRURGIA IMPLANTARE

CHIRURGIA IMPLANTARE corso base di CHIRURGIA IMPLANTARE pratico-clinico su pazienti dott. Christian BACCI dott. Filippo CARLI dott. Nicola LUCCHIARI dott. Gastone ZANETTE previsti 50 crediti 18-19 marzo 15-16 aprile 20-21

Dettagli

LA CHIAVE DEL SUCCESSO IN IMPLANTOLOGIA:

LA CHIAVE DEL SUCCESSO IN IMPLANTOLOGIA: CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN IMPLANTOLOGIA 2016 LA CHIAVE DEL SUCCESSO IN IMPLANTOLOGIA: semplificazione e ottimizzazione delle procedure chirurgiche e protesiche. Presidente: Prof. Roberto Lodovico WEINSTEIN

Dettagli

DALLE RACCOMANDAZIONI CLINICHE ALLO SVILUPPO DI UN PERCORSO EVIDENCE BASED

DALLE RACCOMANDAZIONI CLINICHE ALLO SVILUPPO DI UN PERCORSO EVIDENCE BASED AC ADEMY PRESIDENTE: Dott. Andrea Fincato COMITATO SCIENTIFICO Prof. Michele Cassetta, Dott. Alberto Maria Albiero DALLE RACCOMANDAZIONI CLINICHE ALLO SVILUPPO DI UN PERCORSO EVIDENCE BASED HOTEL SB Via

Dettagli

CORSO AVANZATO DI CHIRURGIA IMPLANTARE SIMO IMPLANT MAC SYSTEM PRESSO LA CLINICA SAN MARTINO

CORSO AVANZATO DI CHIRURGIA IMPLANTARE SIMO IMPLANT MAC SYSTEM PRESSO LA CLINICA SAN MARTINO CORSO AVANZATO DI CHIRURGIA IMPLANTARE SIMO IMPLANT MAC SYSTEM PRESSO LA CLINICA SAN MARTINO RELATORE: DOTTOR GIORGIO PEDRETTI AMT Advanced Medical Technology e la clinica San Martino in partnership organizzano

Dettagli

RELATORE: Prof. Enrico Gherlone

RELATORE: Prof. Enrico Gherlone LA TECNICA SAN RAFFAELE ALL AT COME RIABILITARE IL PAZIENTE IN UN UNICA SEDUTA: DALL INSERIMENTO DEGLI IMPIANTI AL CARICO IMMEDIATO, AL PROTOCOLLO PROTESICO AVVITATO VERSUS CEMENTATO PORTONOVO di ANCONA

Dettagli

Il trattamento dell edentulia con protesi implanto-ritenuta: in video ripresa diretta integrale

Il trattamento dell edentulia con protesi implanto-ritenuta: in video ripresa diretta integrale Il trattamento dell edentulia con protesi implanto-ritenuta: in video ripresa diretta integrale Fiumana di Predappio FC, 16-17-18 ottobre 2014 Docenti: Prof. Andrea Borracchini Odt. Rodolfo Colognesi Il

Dettagli

Chirurgia Plastica Parodontale e Rigenerativa su denti e impianti

Chirurgia Plastica Parodontale e Rigenerativa su denti e impianti percorso formativo con Live Surgery Chirurgia Plastica Parodontale e Rigenerativa su denti e impianti Dr. Francesco Cairo Febbraio - Maggio 2015 Centro Medico Vesalio Padova Evento accreditato E.C.M. 50

Dettagli

Evidenze e innovazione in implantologia. Gioacchino Cannizzaro Ferdinando D Avenia Daniel Hess. Sabato, 8 Febbraio 2014

Evidenze e innovazione in implantologia. Gioacchino Cannizzaro Ferdinando D Avenia Daniel Hess. Sabato, 8 Febbraio 2014 Gioacchino Cannizzaro Ferdinando D Avenia Daniel Hess Evidenze e innovazione in implantologia Sabato, 8 Febbraio 2014 Novotel Firenze Nord Via Tevere, 23 Loc. Osmannoro 50019 Sesto Fiorentino (FI) Programma

Dettagli

Società Italiana di Parodontologia e Implantologia

Società Italiana di Parodontologia e Implantologia CORSO ANNUALE DI PARODONTOLOGIA E IMPLANTOLOGIA 2014 FIRENZE 21-22 febbraio / 11-12 aprile / 13-14 giugno 4-5 luglio / 3-4 ottobre / 14-15 novembre 6 incontri di 2 giorni Lezioni teoriche Esercitazioni

Dettagli

Corso Annuale Teorico-Pratico di Implanto-Protesi

Corso Annuale Teorico-Pratico di Implanto-Protesi Lo studio Deodato organizza con il patrocinio Bari Fare per imparare.. a ben fare Corso Annuale Teorico-Pratico di Implanto-Protesi Imparare con la guida di un esperto dove il vero protagonista è il partecipante

Dettagli

Abstract Viene illustrata l espansione della cresta alveolare atrofica nei casi di insufficiente volume osseo orizzontale, riducendo drasticamente il

Abstract Viene illustrata l espansione della cresta alveolare atrofica nei casi di insufficiente volume osseo orizzontale, riducendo drasticamente il CHIRURGIA AVANZATA MINIMAMENTE INVASIVA CON TECNICA PIEZOELETTRICA SPLIT CREST CON ESPANSORI TRONCO-CONICI SINUS PHYSIOLIFT CON PRESSIONE IDRODINAMICA Dr. Rosario Sentineri 06 NOVEMBRE 2015 ProEd S.r.l.

Dettagli

AC A D E M Y Dott. Andrea Fincato

AC A D E M Y Dott. Andrea Fincato AC A D E M Y PRESIDENTE: Dott. Andrea Fincato COMITATO SCIENTIFICO Prof. Michele Cassetta, Dott. Alberto Maria Albiero DALLE RACCOMANDAZIONI CLINICHE ALLO SVILUPPO DI UN PERCORSO EVIDENCE BASED HOTEL SB

Dettagli

Terapia chirurgica orale

Terapia chirurgica orale CHIRURGIA ORALE Studio Santoro Terapia chirurgica orale La chirurgia orale è quella branca dell Odontoiatria che si occupa di varie problematiche inerenti la necessità di avulsione di elementi dentari

Dettagli

Affidabilità nel tempo del trattamento implantare mediante strategie efficaci e predicibili. 27 Marzo. Sorrento. Hotel Vesuvio

Affidabilità nel tempo del trattamento implantare mediante strategie efficaci e predicibili. 27 Marzo. Sorrento. Hotel Vesuvio Affidabilità nel tempo del trattamento implantare mediante strategie efficaci e predicibili 27 Marzo Hotel Vesuvio S1 Venerdì 27 Marzo 2015 S2 Venerdì 27 Marzo 2015 9:00 Benvenuto ed obiettivi della giornata

Dettagli

Il ripristino quantitativo e qualitativo dei tessuti duri e molli del sito implantare: tecniche a confronto

Il ripristino quantitativo e qualitativo dei tessuti duri e molli del sito implantare: tecniche a confronto Il ripristino quantitativo e qualitativo dei tessuti duri e molli del sito implantare: tecniche a confronto Roberto Abundo Giulio Rasperini Alessandro Rossi Novotel Firenze Nord 21 Marzo 2015 08.45 09.00

Dettagli

AUMENTI DI VOLUME ORIZZONTALI E VERTICALI

AUMENTI DI VOLUME ORIZZONTALI E VERTICALI Zimmer Continuing Education AUMENTI DI VOLUME ORIZZONTALI E VERTICALI Corso accreditato con 50 crediti E.C.M Relatore: Dott. Marco Ronda Studio Dentistico Dr. Marco Ronda Piazza Brignole 3/8-16122 Genova

Dettagli

Dall impronta tradizionale all impronta digitale. Nuovi orizzonti per il presente.. 29 Ottobre 2011. Novotel Firenze Nord Firenze

Dall impronta tradizionale all impronta digitale. Nuovi orizzonti per il presente.. 29 Ottobre 2011. Novotel Firenze Nord Firenze Dall impronta tradizionale all impronta digitale. Nuovi orizzonti per il presente.. Mauro Fazioni Roberto Meli 29 Ottobre 2011 Novotel Firenze Nord Firenze Curriculum Vitae Dr. Mauro Fazioni Dott. Mauro

Dettagli

lo lo stato dell arte dalla ricerca alla clinica

lo lo stato dell arte dalla ricerca alla clinica Con il patrocinio Associazione Nazionale Dentisti Italiani Regione Abruzzo La tecnologia HIGH END al servizio dell implantologia del III millennio: lo lo stato dell arte dalla ricerca alla clinica 9-10

Dettagli

PARODONTITE PERIMPLANTITI. dalla. alle LO STATO DELL ARTE 3 DICEMBRE 2011 CENTRO CONGRESSI VILLE PONTI VARESE PROGRAMMA

PARODONTITE PERIMPLANTITI. dalla. alle LO STATO DELL ARTE 3 DICEMBRE 2011 CENTRO CONGRESSI VILLE PONTI VARESE PROGRAMMA ASSOCIAZIONE ITALIANA ODONTOIATRI 3 DICEMBRE 2011 CENTRO CONGRESSI VILLE PONTI VARESE PROGRAMMA alle dalla PARODONTITE PERIMPLANTITI LO STATO DELL ARTE LECTIO MAGISTRALIS PROF. JAN LINDHE PRESIDENTE DEL

Dettagli

SBIANCAMENTO DENTALE -Materiali e metodi per il successo

SBIANCAMENTO DENTALE -Materiali e metodi per il successo SBIANCAMENTO DENTALE -Materiali e metodi per il successo Corso giornaliero teorico pratico rivolto ad odontoiatri ed igienisti Relatori: Enrico Cogo - Pietro Sibilla - Roberto Turrini Roma 13 Aprile -

Dettagli

SBIANCAMENTO DENTALE -Materiali e metodi per il successo

SBIANCAMENTO DENTALE -Materiali e metodi per il successo SBIANCAMENTO DENTALE -Materiali e metodi per il successo Corso giornaliero teorico pratico rivolto ad odontoiatri ed igienisti Relatori: Enrico Cogo - Pietro Sibilla - Roberto Turrini Roma 13 Aprile -

Dettagli

Consigliamo l iscrizione ONLINE sul sito www.osteology-firenze.org

Consigliamo l iscrizione ONLINE sul sito www.osteology-firenze.org Consigliamo l iscrizione ONLINE sul sito www.osteology-firenze.org SCHEDA DI ISCRIZIONE ODONTOIATRI E STUDENTI Scrivere in stampatello, compilare un modulo per ogni partecipante ed inviarlo via e-mail

Dettagli

Affidabilità nel tempo del trattamento implantare mediante strategie efficaci e predicibili. 28 Marzo. TraniCastello Svevo

Affidabilità nel tempo del trattamento implantare mediante strategie efficaci e predicibili. 28 Marzo. TraniCastello Svevo Affidabilità nel tempo del trattamento implantare mediante strategie efficaci e predicibili 28 Marzo Castello Svevo S1 Sabato 28 Marzo 2015 S2 Sabato 28 Marzo 2015 9:00 Benvenuto ed obiettivi della giornata

Dettagli

La rigenerazione dei mascellari atrofici in ambito ambulatoriale

La rigenerazione dei mascellari atrofici in ambito ambulatoriale La rigenerazione dei mascellari atrofici in ambito ambulatoriale Relatori: Prof. Antonio SCARANO Dr. Mirko ANDREASI BASSI 18 Maggio 2012 Ladispoli (RM) Relatori Prof. Antonio SCARANO Laurea con lode in

Dettagli

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN CHIRURGIA ODONTOSTOMATOLOGICA INTEGRATA

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN CHIRURGIA ODONTOSTOMATOLOGICA INTEGRATA IRCCS ISTITUTO ORTOPEDICO GALEAZZI In collaborazione con DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE, CHIRURGICHE E ODONTOIATRICHE CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN CHIRURGIA ODONTOSTOMATOLOGICA INTEGRATA Le procedure

Dettagli

Cosa imparerai. Quando: 5 Settembre 2015

Cosa imparerai. Quando: 5 Settembre 2015 SBIANCAMENTO DENTALE MATERIALI E METODI PER IL SUCCESSO Corso teorico pratico rivolto ad odontoiatri ed igienisti 10,7 CREDITI FORMATIVI Enrico Cogo Pietro Sibilla Roberto Turrini Quando: 5 Settembre 2015

Dettagli

mascellare tecniche di rialzo del seno programma scientifico Como, 07 Maggio 2011 Politecnico, Via Castelnuovo, 7 - Como

mascellare tecniche di rialzo del seno programma scientifico Como, 07 Maggio 2011 Politecnico, Via Castelnuovo, 7 - Como SOCIETà ITALIANA DI IMPLANTOLOGIA OSTEOINTEGRATA tecniche di rialzo del seno mascellare Como, 07 Maggio 2011 Politecnico, Via Castelnuovo, 7 - Como 4 sedi collegate via satellite Bari, Catania, Cagliari,

Dettagli

diagnosi clinica in ortodonzia Alla ricerca dell eccellenza: e procedure terapeutiche 3M Unitek Corso di formazione in Ortodonzia

diagnosi clinica in ortodonzia Alla ricerca dell eccellenza: e procedure terapeutiche 3M Unitek Corso di formazione in Ortodonzia 3M Unitek Corso di formazione in Ortodonzia Alla ricerca dell eccellenza: diagnosi clinica e procedure terapeutiche in ortodonzia Corso avanzato di clinica ortodontica Dott. Redento Peretta Bologna, aprile

Dettagli

Corso Annuale di Implantologia. Intermediate level

Corso Annuale di Implantologia. Intermediate level Corso Annuale di Implantologia Intermediate level Studio Dr. Stefano Gori Relatore: Dr. Stefano Gori Settembre 2015 - Luglio 2016 50 Crediti ECM Firenze Curriculum vitae Dr. Stefano Gori Informazioni generali

Dettagli

La formulazione del piano di trattamento implanto-protesico

La formulazione del piano di trattamento implanto-protesico Corso di Aggiornamento SIO La formulazione del piano di trattamento implanto-protesico Roma 5 Novembre 2011 Sheraton Roma Hotel Via del Pattinaggio 100 Con il Patrocinio di FNOMCEO informazioni su www.osteointegrazione.it

Dettagli

IN DIGITAL DENTISTRY

IN DIGITAL DENTISTRY CORSO DI PERFEZIONAMENTO Con il patrocinio di 1 6-7 maggio 016 17-18 giugno 016 9-10 settembre 016 ROMA Sapienza, Università di Roma Direttori del Corso: Prof.ssa Antonella Polimeni Dr. Giuseppe Luongo

Dettagli

Criticità della zona tra impianto e pilastro per assicurare successo estetico, preservazione del tessuto molle e prevenzione della perimplantite

Criticità della zona tra impianto e pilastro per assicurare successo estetico, preservazione del tessuto molle e prevenzione della perimplantite 1Tour di Primavera Criticità della zona tra impianto e pilastro per assicurare successo estetico, preservazione del tessuto molle e prevenzione della perimplantite TORINO GAM Galleria di Arte Moderna Via

Dettagli

Ottimizzazione della routine chirurgica: una giornata clinica con il Prof. Sennerby. Relatori: Prof. Lars Sennerby Dr.

Ottimizzazione della routine chirurgica: una giornata clinica con il Prof. Sennerby. Relatori: Prof. Lars Sennerby Dr. Ottimizzazione della routine chirurgica: Relatori: Prof. Lars Sennerby Dr. Peter Andersson Intelligent Simplicity www.neossitalia.it Ottimizzazione della routine chirurgica: Abstract Lo scopo della giornata

Dettagli

Le criticità chirurgiche pre implantari

Le criticità chirurgiche pre implantari Sezione provincia di Trento Le criticità chirurgiche pre implantari 10 NOVEMBRE 2012 Cantina ROTARI, San Michele all Adige (TN) Via Tonale, 110 Evento in fase di accreditamento ECM Programma Moderatori:

Dettagli

RELATORE: DOTT. PAOLO GUAZZI 24 GIUGNO 2016 - ORARI: 9.00-18.00 INFO E PRENOTAZIONI: 0422 412670 MEDICALTRAINING@ADRSRL.IT

RELATORE: DOTT. PAOLO GUAZZI 24 GIUGNO 2016 - ORARI: 9.00-18.00 INFO E PRENOTAZIONI: 0422 412670 MEDICALTRAINING@ADRSRL.IT LA RIABILITAZIONE FULL ARCH IMPLANTO-SUPPORTATA A CARICO IMMEDIATO. REVISIONE ED APPLICAZIONE DELLA METODICA ALL ON 4/6 SU ARCATE EDENTULE O CON DENTATURA RESIDUA. RELATORE: DOTT. PAOLO GUAZZI 24 GIUGNO

Dettagli

Protesi fissa: dalla preparazione alla cementazione su denti naturali e impianti. Dott. Stefano Lombardo. Sabato 25 Ottobre 2014

Protesi fissa: dalla preparazione alla cementazione su denti naturali e impianti. Dott. Stefano Lombardo. Sabato 25 Ottobre 2014 Dott. Stefano Lombardo Protesi fissa: dalla preparazione alla cementazione su denti naturali e impianti Sabato 25 Ottobre 2014 Novotel Firenze Nord Via Tevere, 23 Loc. Osmannoro 50019 Sesto Fiorentino

Dettagli

La ricostruzione dei tessuti molli attorno agli elementi dentali naturali e agli impianti

La ricostruzione dei tessuti molli attorno agli elementi dentali naturali e agli impianti La ricostruzione dei tessuti molli attorno agli elementi dentali naturali e agli impianti Corso teorico-pratico con Live Surgery Dr. Paolo Casentini Dr. Sergio Piano Giugno - Luglio 2014 Studio Dr. Sergio

Dettagli

Impianti. Gestione tessuti molli Terapia delle perimplantiti TANGRAMODIS. Genova 14-15 Aprile, 2016. Maurizio Tonetti

Impianti. Gestione tessuti molli Terapia delle perimplantiti TANGRAMODIS. Genova 14-15 Aprile, 2016. Maurizio Tonetti Impianti Gestione tessuti molli Terapia delle perimplantiti Genova 14-15 Aprile, 2016 Maurizio Tonetti Impianti Gestione tessuti molli Terapia delle perimplantiti Genova 14-15 Aprile, 2016 Il corso si

Dettagli

Criticità della zona tra impianto e pilastro per assicurare successo estetico, preservazione del tessuto molle e prevenzione della perimplantite

Criticità della zona tra impianto e pilastro per assicurare successo estetico, preservazione del tessuto molle e prevenzione della perimplantite 3Tour di Primavera Criticità della zona tra impianto e pilastro per assicurare successo estetico, preservazione del tessuto molle e prevenzione della perimplantite CATANIA Romano Palace Luxury Hotel Viale

Dettagli

Cosa imparerai. Quando: 28 Marzo 2014 24 Ottobre 2014

Cosa imparerai. Quando: 28 Marzo 2014 24 Ottobre 2014 SBIANCAMENTO DENTALE Materiali e metodi per il successo Corso teorico pratico con dimostrazione su paziente per odontoiatri ed igienisti 10,7 CREDITI FORMATIVI ECM Enrico Cogo - Pietro Sibilla - Roberto

Dettagli

Corso di Chirurgia rigenerativa avanzato

Corso di Chirurgia rigenerativa avanzato CORSO teorico pratico con Live Surgery Maggio - Settembre 2014 Istituto Stomatologico Mediterraneo Bari Dr. Roberto Luongo Dr. Bartolomeo Lofano Corso di Chirurgia rigenerativa avanzato Relatori Dr. Roberto

Dettagli

Tit. 3.05. Decreto Rettorale n. 5424 del 11 settembre 2013

Tit. 3.05. Decreto Rettorale n. 5424 del 11 settembre 2013 Tit. 3.05 Decreto Rettorale n. 5424 del 11 settembre 2013 OGGETTO: Attivazione del Master universitario di II livello in Implantologia Protesica del Dipartimento di Scienze Chirurgiche, in collaborazione

Dettagli

Sistema Implantare Exacone : estetica e funzionalità anche in situazioni limite

Sistema Implantare Exacone : estetica e funzionalità anche in situazioni limite Sistema Implantare Exacone : estetica e funzionalità anche in situazioni limite Dr. Salvatore Belcastro, Dr. Fulvio Floridi, Dr. Leonardo Palazzo, Dr. Mario Guerra Servizio di odontoiatria, Ospedale Civile

Dettagli

CORSO teorico-pratico con Live Surgery

CORSO teorico-pratico con Live Surgery LA CHIRURGIA PIEZOELETTRICA NEL TRATTAMENTO ORTODONTICO: NUOVE SOLUZIONI TERAPEUTICHE CORSO teorico-pratico con Live Surgery 3 a edizione VICENZA 02-03 DICEMBRE 2016 Studio Dentistico Specialistico Dr.

Dettagli

IMPLANTOLOGIA ZIGOMATICA: ESTREMA SOLUZIONE TERAPEUTICA O NUOVA RISORSA RICOSTRUTTIVA? 8-9 Aprile 2016

IMPLANTOLOGIA ZIGOMATICA: ESTREMA SOLUZIONE TERAPEUTICA O NUOVA RISORSA RICOSTRUTTIVA? 8-9 Aprile 2016 Dott. FRANCESCO GRECCHI Dott. SANDRO SIERVO Dott. VINCENZO BELLINVIA Dott. FRANCESCO GALLO Dott. FRANCESCO ZINGARI Dott. FLAVIO CASTIONI Moderatore della sessione didattica Prof. ALDO BRUNO GIANNÌ Coordinatore

Dettagli

Corso Base Pratico di IMPLANTOLOGIA in tre fasi Teoria Pratica su cadavere Pratica su paziente

Corso Base Pratico di IMPLANTOLOGIA in tre fasi Teoria Pratica su cadavere Pratica su paziente Corso Base Pratico di IMPLANTOLOGIA in tre fasi Teoria Pratica su cadavere Pratica su paziente Obiettivo del corso è formare Odontoiatri in grado di trattare casi implantologici di base, che si presentano

Dettagli

IMPLANTOLOGICUM CONVIVIUM

IMPLANTOLOGICUM CONVIVIUM Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie Master in Chirurgia Orale e Implantologia IMPLANTOLOGICUM CONVIVIUM BOLOGNA HOTEL SAVOIA 13 GIUGNO 2014 NUOVI ORIENTAMENTI CLINICI TRA PREDICIBILITÀ, QUALITÀ

Dettagli

IN DIGITAL DENTISTRY

IN DIGITAL DENTISTRY CORSO DI AGGIORNAMENTO IN DIGITAL DENTISTRY Con il patrocinio di 1 2 3 17-18 GIUGNO 2016 9-10 SETTEMBRE 2016 7-8 OTTOBRE 2016 ROMA Sapienza, Università di Roma Comitato Scientifico Prof.ssa Antonella Polimeni

Dettagli

Corso di Implantologia. Intermediate level

Corso di Implantologia. Intermediate level Corso di Implantologia Intermediate level Studio Dr. Stefano Gori Relatore: Dr. Stefano Gori Marzo - Novembre 2014 Firenze Curriculum vitae Dr. Stefano Gori Scopo del corso Laureato in Medicina e Chirurgia

Dettagli

Cosa imparerai. Quando: Napoli 8 Marzo 2014 Bari 25 Ottobre 2014. Torino 8 Novembre 2014 Firenze 29 Novembre 2014

Cosa imparerai. Quando: Napoli 8 Marzo 2014 Bari 25 Ottobre 2014. Torino 8 Novembre 2014 Firenze 29 Novembre 2014 SBIANCAMENTO DENTALE Materiali e metodi per il successo Corso teorico pratico rivolto ad odontoiatri ed igienisti 10,7 CREDITI FORMATIVI ECM Enrico Cogo - Pietro Sibilla - Roberto Turrini Quando: Napoli

Dettagli

Alziamo il livello 9 incontri di aggiornamento in odontoiatria

Alziamo il livello 9 incontri di aggiornamento in odontoiatria in collaborazione con Autorizzazione CNFC n ID228 Alziamo il livello 9 incontri di aggiornamento in odontoiatria I INCONTRO: Martedì 3 marzo 2015 e Martedì 10 marzo 2015 relatore dott. Giorgio Balich Attualità

Dettagli

8/9 Febbraio 2016 7/8 Marzo 2016 18/19 Aprile 2016 23/24 Maggio 2016 13/14 Giugno 2016

8/9 Febbraio 2016 7/8 Marzo 2016 18/19 Aprile 2016 23/24 Maggio 2016 13/14 Giugno 2016 8/9 Febbraio 2016 7/8 Marzo 2016 18/19 Aprile 2016 23/24 Maggio 2016 13/14 Giugno 2016 Hands on Questa sessione pratica, eseguita su mandibola di maiale, sarà sviluppata in coda al corso. Durante la stessa

Dettagli

Terapia Mucogengivale

Terapia Mucogengivale Terapia Mucogengivale Trattamento delle Recessioni Gengivali Fiumana (FC) 3-4 Marzo 2016 Pierpaolo Cortellini Maurizio Tonetti Terapia Mucogengivale Trattamento delle Recessioni Gengivali Fiumana (FC)

Dettagli

CORSO TEORICO-PRATICO MODULARE PARODONTOLOGIA ACCREDITATO ECM DOTT. MARCO CLEMENTINI

CORSO TEORICO-PRATICO MODULARE PARODONTOLOGIA ACCREDITATO ECM DOTT. MARCO CLEMENTINI CORSO TEORICO-PRATICO MODULARE PARODONTOLOGIA ACCREDITATO ECM DOTT. MARCO CLEMENTINI INFORMAZIONI GENERALI MARCO CLEMENTINI Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso Università Cattolica Sacro

Dettagli

Cosa imparerai. 12-13 Giugno 2015 Dove: Dental Trey Via Partisani, 3 Fiumana di Predappio (FC)

Cosa imparerai. 12-13 Giugno 2015 Dove: Dental Trey Via Partisani, 3 Fiumana di Predappio (FC) Fotografia odontoiatrica e Previsualizzazione digitale e clinica del sorriso Enrico Cogo - Pietro Sibilla - Roberto Turrini 14,2 CREDITI FORMATIVI ECM Quando: 12-13 Giugno 2015 Dove: Dental Trey Via Partisani,

Dettagli

Corso teorico-pratico di implantologia chirurgica e protesica con live-surgery

Corso teorico-pratico di implantologia chirurgica e protesica con live-surgery 17-18 febbraio 21-22 marzo 27-28 maggio 17-18 giugno 2016 Due Carrare (PD) Dott. Marco Csonka Corso teorico-pratico di implantologia chirurgica e protesica con live-surgery PROGRAMMA PRELIMINARE Il corso

Dettagli

La Piezochirurgia in chirurgia odontoiatrica

La Piezochirurgia in chirurgia odontoiatrica La Piezochirurgia in chirurgia odontoiatrica 23 NOVEMBRE 2013 CENACOLO ODONTOSTOMATOLOGICO EMILIANO-BOLOGNESE Hotel Cosmopolitan Bologna, Via del Commercio Associato, 9 40127 Bologna (BO) - Italy Evento

Dettagli

Dr. Francesco Cairo. Edizione 2015-2016 FIRENZE

Dr. Francesco Cairo. Edizione 2015-2016 FIRENZE Corso Annuale in Parodontologia Dr. Francesco Cairo Edizione 2015-2016 FIRENZE Corso Annuale in Parodontologia Dr. Francesco Cairo Presentazione del Corso L obiettivo del Corso è di fornire al clinico

Dettagli

anno 2013 Protesi Fissa Corso Annuale Intensivo Dott. Rino Miraldi Corso teorico-pratico

anno 2013 Protesi Fissa Corso Annuale Intensivo Dott. Rino Miraldi Corso teorico-pratico anno 2013 Protesi Fissa Corso Annuale Intensivo Dott. Rino Miraldi Corso teorico-pratico OBIETTIVI DEL CORSO Il Corso Annuale Teorico-pratico di Protesi Fissa ha come scopo la condivisione con altri colleghi

Dettagli

DOTT. PAOLO TRISI. Corso teorico-pratico Sassari 16 17 18 Aprile 2015

DOTT. PAOLO TRISI. Corso teorico-pratico Sassari 16 17 18 Aprile 2015 Corso teorico-pratico Sassari 16 17 18 Aprile 2015 Mario Pala & Edierre Implant System S.p.A Organizzano DOTT. PAOLO TRISI IMPLANTOLOGIA CONSAPEVOLE. Capire cosa facciamo e perchè? In terza giornata la

Dettagli

14 CORSO DI AGGIORNAMENTO ANNUALE SULLA CHIRURGIA RICOSTRUTTIVA ARTICOLARE DELL ARTO INFERIORE ANCA, GINOCCHIO, TIBIO-TARSICA E PIEDE

14 CORSO DI AGGIORNAMENTO ANNUALE SULLA CHIRURGIA RICOSTRUTTIVA ARTICOLARE DELL ARTO INFERIORE ANCA, GINOCCHIO, TIBIO-TARSICA E PIEDE Direttore del corso Prof. Sandro Giannini Con il Patrocinio di Evento Patrocinato S.I.O.T. Comitato Scientifico Matteo Cadossi Cesare Faldini Deianira Luciani Giuseppe Tedesco L evento da diritto a 16,9

Dettagli

IMPLANTOLOGIA IMPLANTOLOGIA IMPLANTOLOGIA METODOLOGIA CLINICA E TECNICA METODOLOGIA CLINICA E TECNICA METODOLOGIA CLINICA E TECNICA

IMPLANTOLOGIA IMPLANTOLOGIA IMPLANTOLOGIA METODOLOGIA CLINICA E TECNICA METODOLOGIA CLINICA E TECNICA METODOLOGIA CLINICA E TECNICA PRELIMINARE Dr. Mauro Merli, Direttore scientifico corso annuale teorico-pratico anno formativo 2013 Corso di perfezionamento chirurgo-protesico per Odontoiatri ed Odontotecnici con la partecipazione delle

Dettagli

Corsi p e r O d o n t o i a t r i

Corsi p e r O d o n t o i a t r i corsi accreditati ECM Corsi p e r O d o n t o i a t r i 2015 20 marzo Approccio Razionale alla Terapia Implantare dalla pianificazione del caso alla realizzazione protesica 22 maggio Rialzo del Pavimento

Dettagli

FISIOLOGIA, PATOLOGIA, ESTETICA DEI CAPELLI

FISIOLOGIA, PATOLOGIA, ESTETICA DEI CAPELLI Corso teorico-pratico interattivo FISIOLOGIA, PATOLOGIA, ESTETICA DEI CAPELLI Direttore del Corso: Dr Matteo Bordignon Padova, 26 Settembre 2015 Segreteria ECM di Sara Zanazzi - Accreditamento ECM 38-134362

Dettagli

in collaborazione con Dental Trey/Thommen Medical Introduzione

in collaborazione con Dental Trey/Thommen Medical Introduzione CORSO DI PERFEZIONAMENTO (2013 2015) FONDAMENTI DI IMPLANTOLOGIA ORALE in collaborazione con Dental Trey/Thommen Medical Introduzione FONDAMENTI DI IMPLANTOLOGIA ORALE è un progetto educazionale della

Dettagli

CORSO DI DIAGNOSI E CHIRURGIA PARODONTALE

CORSO DI DIAGNOSI E CHIRURGIA PARODONTALE in collaborazione con GiuliaMultimedia CORSO DI DIAGNOSI E CHIRURGIA PARODONTALE corso teorico di 8 incontri con dimostrazione pratica su pazienti Prof. GIOVANNI ZUCCHELLI MONTEBELLUNA (TV) 12-13 Febbraio

Dettagli

complex cases in Adult Patients

complex cases in Adult Patients 3M Orthodontics Education 2013 Treatment of complex cases in Adult Patients Classic Orthodontics Meets Modern Technology Milano 8-9 marzo 2013 J. Chaqués Asensi J. Maria Llamas J. Carlos Pérez Varela European

Dettagli

Dott. Marco Csonka FAST IMPLANTOLOGY: carico immediato, postestrattivi immediati, tecniche flapless. Corso con live surgery

Dott. Marco Csonka FAST IMPLANTOLOGY: carico immediato, postestrattivi immediati, tecniche flapless. Corso con live surgery 30-31 ottobre 2015 Trento Dott. Marco Csonka FAST IMPLANTOLOGY: carico immediato, postestrattivi immediati, tecniche flapless. Corso con live surgery TRENTO Studio Nadalini Via Pilati 25 Trento (TN) Tel.

Dettagli

Post Graduate Trattamenti Implantari Avanzati.

Post Graduate Trattamenti Implantari Avanzati. Con il patrocinio di Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con interesse trapiantologico oncologico e di medicina rigenerativa

Dettagli

Consigliamo l iscrizione ONLINE sul sito www.osteology-firenze.org

Consigliamo l iscrizione ONLINE sul sito www.osteology-firenze.org Consigliamo l iscrizione ONLINE sul sito www.osteology-firenze.org Scheda di Iscrizione Scrivere in stampatello, compilare un modulo per ogni partecipante ed inviarlo via e-mail o fax a: MJ Eventi Sas,

Dettagli

CORSO AVANZATO DI IMPLANTOLOGIA CON INTERVENTI DI LIVE SURGERY GIORNATE DI AGGIORNAMENTO SCIENTIFICO

CORSO AVANZATO DI IMPLANTOLOGIA CON INTERVENTI DI LIVE SURGERY GIORNATE DI AGGIORNAMENTO SCIENTIFICO CORSO AVANZATO DI IMPLANTOLOGIA CON INTERVENTI DI LIVE SURGERY GIORNATE DI AGGIORNAMENTO SCIENTIFICO DR. PIERO CASAVECCHIA RAVENNA I incontro, Venerdi, 25 Settembre 2015 II incontro, Venerdi, 23 Ottobre

Dettagli

Post Graduate Trattamenti Implantari Avanzati.

Post Graduate Trattamenti Implantari Avanzati. Università degli Studi di Università Modena e degli Reggio Studi Emilia di Modena e Reggio Emilia Corso di perfezionamento : Corso di perfezionamento: Post Graduate Trattamenti Implantari Avanzati. Dipartimento

Dettagli

Riabilitazione totale mediante protesi fissa mediante impianti inclinati a 35 evitando la zona atrofica postpost foraminale. (Acocella A.

Riabilitazione totale mediante protesi fissa mediante impianti inclinati a 35 evitando la zona atrofica postpost foraminale. (Acocella A. Alessandro Acocella comunque ci sono solo studi con un follow-up follow up non ancora elevato e comunque i casi vanno accuratamente selezionati evitando parafunzioni e ricordando che gli impianti corti

Dettagli

Alla ricerca dell eccellenza: diagnosi clinica e procedure terapeutiche in ortodonzia

Alla ricerca dell eccellenza: diagnosi clinica e procedure terapeutiche in ortodonzia Alla ricerca dell eccellenza: diagnosi clinica e procedure terapeutiche in ortodonzia Corso avanzato di clinica ortodontica 2009 Dott. Redento Peretta 3 3M Unitek 3M Italia S.p.A. Via San Bovio, 3 - Loc.

Dettagli

Restauri indiretti in composito e ceramica dei settori posteriori

Restauri indiretti in composito e ceramica dei settori posteriori Venerdì 23 ottobre 2015 Trieste n fase di accreditamento ECM IIn fase di accreditamento Dott. Andrea Franzò Prof. Daniele Angerame Dott. Matteo De Biasi Restauri indiretti in composito e ceramica dei settori

Dettagli

ECCELLENZA NELL IMPLANTOLOGIA ORALE DEL XXI SECOLO: MASSIMA ESTETICA E MINIMA INVASIVITÀ

ECCELLENZA NELL IMPLANTOLOGIA ORALE DEL XXI SECOLO: MASSIMA ESTETICA E MINIMA INVASIVITÀ Congresso Internazionale di Terapia Implantare TAORMINA PALAZZO DEI CONGRESSI 23/24 MARZO 2012 Dr. Henry Salama Dr. Joseph Kan ECCELLENZA NELL IMPLANTOLOGIA ORALE DEL XXI SECOLO: MASSIMA ESTETICA E MINIMA

Dettagli

Tecniche di rialzo del seno mascellare a confronto.

Tecniche di rialzo del seno mascellare a confronto. Programma del Corso Tecniche di rialzo del seno mascellare a confronto. L utilizzo degli impianti nei settori del mascellare superiore posteriore è spesso condizionato dalla mancanza degli spazi idonei

Dettagli

Cosa imparerai. Quando: Bari 21-22 Marzo 2014 4-5 Aprile 2014 Forlì 30-31 Maggio 2014 4-5 Luglio 2014

Cosa imparerai. Quando: Bari 21-22 Marzo 2014 4-5 Aprile 2014 Forlì 30-31 Maggio 2014 4-5 Luglio 2014 Corso teorico pratico su restauri indiretti anteriori e posteriori dal caso semplice a quello avanzato Enrico Cogo - Pietro Sibilla - Roberto Turrini 40,5 CREDITI FORMATIVI ECM Quando: Bari 21-22 Marzo

Dettagli

CORSI E CONGRESSI CORSO BLS D RE TRAINING CON ATTESTATO IRC - AGGIORNAMENTO BIENNALE

CORSI E CONGRESSI CORSO BLS D RE TRAINING CON ATTESTATO IRC - AGGIORNAMENTO BIENNALE CORSI E CONGRESSI OSTEOLOGY FIRENZE 2015: I GRANDI DUBBI CLINICI: ABBIAMO RISPOSTE? CORSO FONDAZIONE CASTAGNOLA: EVOLUZIONI TECNOLOGICHE IN CHIRURGIA ORALE CORSO BLS D RE TRAINING CON ATTESTATO IRC - AGGIORNAMENTO

Dettagli

20-21 marzo 2015 Palazzo dei Congressi di Riccione

20-21 marzo 2015 Palazzo dei Congressi di Riccione Fondazione Prof. Luigi Castagnola Presidente: Dott. Nicola Perrini 20-21 marzo 2015 Palazzo dei Congressi di Riccione 60 Corso Gratuito Fondazione Prof. Luigi Castagnola Evoluzioni tecnologiche in Chirurgia

Dettagli

Relatore Dott. Alessandro De Rossi. Ottobre - Dicembre 2013 Povolaro di Dueville (VI) ACCREDITATO PER 30 CREDITI ECM

Relatore Dott. Alessandro De Rossi. Ottobre - Dicembre 2013 Povolaro di Dueville (VI) ACCREDITATO PER 30 CREDITI ECM Corso Teorico Pratico di Fotografia Digitale in Odontoiatria Qualità, riproducibilità e semplicità nell ottimale documentazione fotografica odontoiatrica Relatore Dott. Alessandro De Rossi Ottobre - Dicembre

Dettagli