SOGGIORNO IN PENSIONI PER CANI E GATTI. Illumina la loro vita.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SOGGIORNO IN PENSIONI PER CANI E GATTI. Illumina la loro vita."

Transcript

1 SOGGIORNO IN PENSIONI PER CANI E GATTI Illumina la loro vita. PENSIONI PER CANI E GATTI

2 Le situazioni in cui non potrai prenderti cura direttamente del tuo amico a quattro zampe possono essere tante, ad esempio: vacanze all estero, viaggi di lavoro, ricoveri in ospedale, ecc. In questi casi, rivolgersi ad una pensione per animali può essere una buona soluzione per gestire il tuo animale in modo sicuro e protetto. L obiettivo di questa guida è aiutarti a scegliere la struttura adeguata, preparare il tuo animale e capire cosa aspettarsi. Come scegliere la pensione 1. Cerca tutte le strutture disponibili nella tua zona Per alcuni animali, soprattutto i gatti, il viaggio può essere un problema. Inizia a ricercare le opzioni vicino a te; in seguito potrai espandere la ricerca, se necessario. 2. Focalizzati su un gruppo ristretto di strutture Seleziona la tua lista attraverso alcune domande chiave: Il tuo animale potrà essere ospitato per le date prescelte? Maggiore è il tempo di preavviso meglio è, dal momento che le strutture migliori sono spesso prenotate con mesi di anticipo. Quali saranno i costi da sostenere? Verifica i prezzi di ciascuna struttura, in quanto possono variare tra loro. Le strutture sono autorizzate e assicurate? Informati! Potrai verificarlo di persona perché i certificati dovrebbero essere esposti al pubblico, comprese le autorizzazioni rilasciate dalle Autorità Locali e le assicurazioni varie. Sono in grado di soddisfare ogni tua necessità? Se il tuo animale ha bisogno di seguire una terapia medica, ha problemi di deambulazione o necessita di una dieta speciale, verifica se la struttura è in grado di aiutarti.

3 3. Visita le strutture selezionate Visita sempre le pensioni prima di effettuare la prenotazione siti web e brochure possono darti un idea, ma non c è niente di meglio che vederle di persona. Qualsiasi buona struttura sarà felice di ricevere la tua visita. Informati anche in merito a tutte le attività offerte. Quando ti guardi attorno, controlla: Gli alloggi Se i box sono ben costruiti e mantenuti e se sono a prova di fuga. Idealmente, se sono anche ben illuminati da luce naturale e ventilati. Se le aree di riposo sono collegate a spazi in cui gli animali possano sgranchirsi le zampe. Per un cane sarebbe necessaria un area lunga almeno 2 metri. Per il gatto è importante che lo spazio sia sviluppato anche in altezza, con la presenza di rifugi in cui nascondersi. I gatti non dovrebbero condividere il box a meno che ciò non venga richiesto specificatamente da te per quelli fortemente legati tra loro. Se i box per i gatti sono forniti di lettini accoglienti, tiragraffi, mensole per il pisolino e giochi con cui intrattenersi, o se la struttura ti permette di portare i tuoi. Se la pensione è fornita di riscaldamento adeguato per i box. Se c è la possibilità di collegarsi ad una web cam posizionata nel box dell animale. L ambiente Se ci sono aree per l esercizio in libertà, sia che si tratti di una pensione all aperto o al chiuso. Che non sia troppo rumoroso: un intenso abbaiare è molto fastidioso sia per i cani che per i gatti. Che sia ben pulito, senza cattivi odori. Se gli animali già presenti si dimostrano felici e rilassati. Lo staff Se il personale è cordiale ed è felice di parlare con te delle esigenze specifiche del tuo animale. Se il personale è adeguato per far fronte ai momenti in cui la struttura è al completo e se dimostra un buon livello di interazione con gli animali durante la loro cura. Se prestano particolare attenzione al fatto che tutti gli animali siano vaccinati - se non chiedono informazioni sul tuo animale, potrebbero non averlo fatto neppure con gli altri proprietari. Se hanno un veterinario di riferimento, disponibile in caso di necessità. 4. Prenota Se sei soddisfatto al 100%, è tempo di prenotare! Assicurati di lasciare tutti i tuoi contatti, compresi quelli del tuo veterinario di fiducia, di un altra persona di riferimento nel caso non fossi reperibile e di tutte le necessità del tuo animale, incluse le diete particolari o terapie in atto.

4 Come preparare il tuo animale Qualche settimana prima Effettua un soggiorno di prova se il tuo animale non è mai stato in una pensione, si consiglia di effettuare un soggiorno di prova per un giorno o una notte. Ciò aiuterà il tuo animale a prendere confidenza con l ambiente della struttura e a tranquillizzarlo che tornerai a riprenderlo. Lascia che il tuo animale prenda confidenza con il trasportino posiziona il trasportino ben evidente in casa e prevedi di alimentare il tuo animale al suo interno, oppure inserisci alcuni giochi o snack golosi per creare associazioni positive. Utilizza gli odori nel trasportino ciò può aiutare a rassicurare i gatti. Strofina delicatamente le loro guance con un panno soffice quando sono rilassati, poi strofina lo stesso panno all interno del trasportino all altezza del loro muso. Per i cani, metti al suo interno una vecchia copertina o vestiti usati per creare un senso di familiarità. Controlla il tipo di alimento fornito dalla pensione se non è lo stesso che utilizzi abitualmente per il tuo animale, fornisci alla pensione la sua pappa abituale, in quantità adeguata per i primi giorni di soggiorno. Usa Zylkène un mangime complementare come Zylkène aiuta i cani e gatti che si devono adattare a nuovi ambienti o situazioni. Inizia ad utilizzare Zylkène alcuni giorni prima dell inizio del soggiorno. I cani e i gatti imparano ad associare questo tipo di eventi a segni come la presenza di valigie e trasportini, e ciò dovrebbe essere considerato quando stai decidendo il momento migliore per iniziare la somministrazione di Zylkène. Illumina la loro vita.

5 Il giorno del trasferimento Preparati in tempo per portare il tuo animale nella pensione. La tensione dei preparativi effettuati all ultimo minuto può essere percepita dal tuo animale fino a turbarlo. Porta cose familiari. Se la struttura lo permette, prendi con te il lettino del tuo animale e/o i suoi giochi oppure considera di lasciargli un accessorio usato del tuo abbigliamento per rassicurarlo con gli odori famigliari. Ricordati di portare tutti i documenti, i supplementi nutrizionali e i farmaci. Porta il libretto di vaccinazione del tuo animale (non ti sarà permesso di lasciare l animale senza di esso), come pure una lista scritta relativa alla tipologia di alimento e alla quantità giornaliera necessaria, ai farmaci e ad altri bisogni specifici. Includi anche ulteriori raccomandazioni del tuo veterinario. Se stai usando Zylkène, assicurati di averlo menzionato nella tua lista e consegnalo alla struttura in quantità adeguata alla durata del soggiorno. Zylkène deve essere utilizzato per tutto il periodo di permanenza nella pensione e deve essere sospeso quando l animale ritorna alla sua normale routine a casa. Usa gli odori nel box. Potrebbe essere d aiuto, per il gatto, cospargere di odori il box dell animale all arrivo in pensione. Allo stesso modo del trasportino, strofina delicatamente un panno morbido sulle guance dell animale rilassato e poi strofina il panno all interno del box ad altezza del suo muso. Dimostra tranquillità. Quando lasci la pensione, mostra al tuo animale di essere tranquillo e allegro e non usare gesti consolatori, per evitare che possa sentirsi preoccupato prima della tua partenza. Come riportare a casa il tuo animale Controlla l orario in cui puoi riprendere il tuo animale. Per ridurre i cambiamenti nella routine degli animali provocati da andirivieni continui, i responsabili delle pensioni spesso limitano ad orari specifici il periodo disponibile per i proprietari per riprendere il proprio animale. Ritorno alla normale routine il prima possibile. Ciò aiuterà il tuo animale a sentirsi sicuro e ad agire normalmente. Non cambiare il tuo comportamento e dimostragli attenzione ma non più del solito, ciò potrebbe causare reazioni differenti nei tuoi confronti. Continua con Zylkène. Se stai utilizzando Zylkène, continua fino a che l animale si sente completamente a suo agio. Lasciagli il tempo per recuperare le sue abitudini. Nei primi giorni successivi al suo ritorno a casa, il tuo animale potrebbe comportarsi diversamente. Ricorda, è stato in un ambiente non famigliare e senza la tua presenza, una prova molto impegnativa per lui! Lasciagli il tempo per recuperare le sue abitudini. Se, al contrario, continua ad agire in modo inconsueto, contatta il tuo veterinario di fiducia per un consiglio.

6 PENSIONI PER CANI E GATTI Illumina la loro vita. Zylkène è un mangime complementare per cani e gatti. Contiene una molecola derivata dalle proteine del latte che contribuisce al benessere degli animali. Dal 2006, Zylkène è un prezioso supporto per i Medici Veterinari e i proprietari per aiutare gli animali che si devono adattare a nuovi ambienti o situazioni insolite. Come somministrare Zylkène Zylkène 75 mg fino a 5 kg 1 capsula al giorno 5-10 kg 2 capsule al giorno Zylkène 225 mg kg 1 capsula al giorno kg 2 capsule al giorno Zylkène 450 mg kg 1 capsula al giorno kg 2 capsule al giorno Riservato ai Sigg. Medici Veterinari e Farmacisti Zylkène leaflet pensioni - 2Q 2016 Fuochi artificiali Viaggi e vacanze Trasloco Restare a casa soli Nuovo amico Pensioni per cani e gatti Visita dal veterinario Nuovo bimbo Temporali Adozione Vétoquinol Italia S.r.l. Via Piana, Bertinoro (FC) Tel vetoquinol.italia@vetoquinol.com Seguici su Per ulteriori informazioni visita Zylkène è un mangime complementare per cani e gatti.

L ARRIVO DI UN NUOVO AMICO. Illumina la loro vita.

L ARRIVO DI UN NUOVO AMICO. Illumina la loro vita. L ARRIVO DI UN NUOVO AMICO NUOVO AMICO L arrivo di un nuovo animale in casa L inserimento di un cane o gatto in una famiglia è una decisione importante ed è altrettanto importante considerare quanto ciò

Dettagli

Aiuta ad affrontarli FUOCHI ARTIFICIALI

Aiuta ad affrontarli FUOCHI ARTIFICIALI FUOCHI ARTIFICIALI? Aiuta ad affrontarli FUOCHI ARTIFICIALI 55% Il mio animale ha bisogno di aiuto per affrontare i fuochi artificiali? I fuochi artificiali rendono i festeggiamenti ancora più emozionanti

Dettagli

Quando i cambiamenti oscurano i loro giorni Scopri come aiutare il tuo animale ad affrontare le situazioni di disagio

Quando i cambiamenti oscurano i loro giorni Scopri come aiutare il tuo animale ad affrontare le situazioni di disagio Quando i cambiamenti oscurano i loro giorni Scopri come aiutare il tuo animale ad affrontare le situazioni di disagio Illumina la loro vita. Ti è mai capitato di vivere queste situazioni assieme al tuo

Dettagli

IN VIAGGIO CON IL CANE E IL GATTO. Illumina la loro vita.

IN VIAGGIO CON IL CANE E IL GATTO. Illumina la loro vita. IN VIAGGIO CON IL CANE E IL GATTO Al giorno d oggi ci capita di viaggiare molto e spesso ci piace che i nostri animali da compagnia vengano con noi. Viaggiare può essere difficile per i nostri amici a

Dettagli

VetPenTM Un nuovo modo di gestire il diabete dei cani e dei gatti

VetPenTM Un nuovo modo di gestire il diabete dei cani e dei gatti VetPenTM Un nuovo modo di gestire il diabete dei cani e dei gatti Il tuo amico a quattro zampe ha il diabete Scoprire che il tuo cane o gatto ha il diabete può essere scioccante. Il diabete può essere

Dettagli

L attività assistenziale all interno del Centro è regolata nel rispetto della normativa vigente:

L attività assistenziale all interno del Centro è regolata nel rispetto della normativa vigente: Attività assistenziale L attività assistenziale all interno del Centro è regolata nel rispetto della normativa vigente: - diritto all informazione - diritto alla privacy Diritto all'informazione e Consenso

Dettagli

ASSOCIAZIONE RAVENNATE CERVESE ANIMALI

ASSOCIAZIONE RAVENNATE CERVESE ANIMALI SERVIZI E TARIFFE CANILE 2016 Approvati dalla Giunta Comunale in data 29.12.2015 con delibera n. 275/2015 Recupero e trasporto dei cani vaganti e/o incidentati il servizio garantisce il trasporto dei cani

Dettagli

Una rivoluzione per il recupero nutrizionale del cane e del gatto

Una rivoluzione per il recupero nutrizionale del cane e del gatto Una rivoluzione per il recupero nutrizionale del cane e del gatto COS È NUTRIBOUND? Nutribound è una soluzione liquida appositamente formulata per il recupero della funzionalità organica in convalescenza

Dettagli

Programmare la propria dimissione

Programmare la propria dimissione Programmare la propria dimissione Ritornare a casa dall'ospedale UHN Planning Your Discharge Italian Informazioni per i pazienti e per le famiglie Il presente opuscolo contiene informazioni su: come UHN

Dettagli

Per saperne di più. più

Per saperne di più. più 1 Per saperne di più più Quando in una casa arriva un animale da compagnia è sempre una gran festa, ma se veramente avete intenzione di prendervi cura di lui nello stesso modo in cui lui porta allegria

Dettagli

QUESTIONARIO CONOSCITIVO

QUESTIONARIO CONOSCITIVO QUESTIONARIO CONOSCITIVO Prima di definire ogni adozione è uso conoscere meglio l adottante. Come per voi, anche per noi è importante il benessere animale, seguendo queste prassi entrambe saremo contente

Dettagli

INFORMAZIONI PER L ACCESSO DI ANIMALI DOMESTICI (cane e gatto) NELL OSPEDALE DI MONTECATONE

INFORMAZIONI PER L ACCESSO DI ANIMALI DOMESTICI (cane e gatto) NELL OSPEDALE DI MONTECATONE INFORMAZIONI PER L ACCESSO DI ANIMALI DOMESTICI (cane e gatto) NELL OSPEDALE DI MONTECATONE Gentile Signora/Signore, se desidera ricevere la visita del suo animale domestico presso l Ospedale di Montecatone,

Dettagli

Amministratore di Sostegno

Amministratore di Sostegno Palacongressi di Rimini 02-03 Dicembre 2016 Amministratore di Sostegno Una guida per TUTTI Dott.ssa Chiara Fantozzi Dott.ssa Melissa Mariotti Un progetto a cura di Anffas Toscana IL PROGETTO Anffas Toscana

Dettagli

Contratto Programma di scambio culturale Au Pair

Contratto Programma di scambio culturale Au Pair Contratto Programma di scambio culturale Au Pair Il seguente contratto verrá stipultao tra: Il Sig.re e/o la Sig.ra Codice postale, cittá Via, piazza, borgo Paese Numero di Telefono Indirizzo mail In seguito

Dettagli

Il tablet appositamente progettato per gli anziani

Il tablet appositamente progettato per gli anziani Il tablet appositamente progettato per gli anziani Il tablet Amigo, appositamente pensato per la terza età, permette all utente di restare in contatto con la famiglia, con i propri cari e con gli amici.

Dettagli

Pratica clinica 3. Esercitarsi nel counselling ; raccogliere una storia clinica.

Pratica clinica 3. Esercitarsi nel counselling ; raccogliere una storia clinica. Pratica clinica 3. Esercitarsi nel counselling ; raccogliere una storia clinica. Obiettivo Imparare a fare del counselling e a raccogliere una storia clinica sull allattamento al seno. Durata media consigliata

Dettagli

integratori alimentari

integratori alimentari Ministero della Salute Dipartimento della sanità pubblica veterinaria, della sicurezza alimentare e degli organi collegiali per la tutela della salute Direzione generale per l igiene e la sicurezza degli

Dettagli

SPECIALE: Come scegliere il pediatra?

SPECIALE: Come scegliere il pediatra? SPECIALE: Come scegliere il pediatra? Argomento spinoso, quello della scelta del pediatra, il medico alle cui mani affiderai la salute di tuo figlio. Soprattutto in questo periodo quando i pediatri sono

Dettagli

L OMOCISTINURIA. Per qualsiasi domanda relativa all omocistinuria e al suo trattamento medico, contatta il tuo dottore.

L OMOCISTINURIA. Per qualsiasi domanda relativa all omocistinuria e al suo trattamento medico, contatta il tuo dottore. Per qualsiasi domanda relativa all omocistinuria e al suo trattamento medico, contatta il tuo dottore. Questo libretto è stato prodotto in associazione con CLIMB e Orphan Europe: Centro informativo nazionale

Dettagli

Vacanza pet friendly: un opportunità da cogliere

Vacanza pet friendly: un opportunità da cogliere Vacanza pet friendly: un opportunità da cogliere VACANZA PET FRIENDLY PROGETTO DI SENSIBILIZZAZIONE VISITTRENTINO.IT PRIMI SERVIZI E PROPOSTE AD HOC UN OPPORTUNITA DA COGLIERE INVESTIMENTI VACANZA PET

Dettagli

CAPO INCLINATO a destra e ruotato a sinistra

CAPO INCLINATO a destra e ruotato a sinistra A cura delle Fisioterapiste dell età evolutiva U.O. di Medicina Riabilitativa Responsabile Dr.ssa Maura Branchetti Tel. 0521/ 257935-36 36-37-38-3939 Fax 0521/257943 CAPO INCLINATO a destra e ruotato a

Dettagli

IN FORMA SÌ, MA IN SICUREZZA Gli integratori alimentari nei centri fitness

IN FORMA SÌ, MA IN SICUREZZA Gli integratori alimentari nei centri fitness Direzione Economia Urbana e Lavoro Centro per la cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita Viale Gabriele D Annunzio 15 IN FORMA SÌ, MA IN SICUREZZA Gli integratori alimentari nei centri

Dettagli

Il presente lavoro è aggiornato al luglio GEAPRESS Agenzia di Stampa

Il presente lavoro è aggiornato al luglio GEAPRESS Agenzia di Stampa Il presente lavoro è aggiornato al luglio 2011. Ad ogni modo le indicazioni contenute, potrebbero andare incontro a modifiche. Vale, pertanto, come consiglio generale, quello di informarsi in tempo presso

Dettagli

Asl Latina Comunicazione Integrata Aziendale 1

Asl Latina Comunicazione Integrata Aziendale 1 Asl Latina Comunicazione Integrata Aziendale 1 DATA: Pronto Soccorso di 1. Nell ultimo anno quante volte si è recato al Pronto Soccorso? Scelga una risposta. Mai, questa è la prima volta Da 1 a 3 volte

Dettagli

5 caratteristiche del Professionista Libero per lasciare sempre il segno

5 caratteristiche del Professionista Libero per lasciare sempre il segno Ciao 5 caratteristiche del Professionista Libero per lasciare sempre il segno E ti do il benvenuto in questo video articolo dal titolo 5 caratteristiche del Professionista Libero per lasciare sempre il

Dettagli

ADOLESCENTI E GENITORI: MITI E RUOLI PER CRESCERE INSIEME. Dott.ssa Marina Duga Sassari, 25 maggio 2013

ADOLESCENTI E GENITORI: MITI E RUOLI PER CRESCERE INSIEME. Dott.ssa Marina Duga Sassari, 25 maggio 2013 ADOLESCENTI E GENITORI: MITI E RUOLI PER CRESCERE INSIEME Dott.ssa Marina Duga Sassari, 25 maggio 2013 SOPRAVVIVERE IN FAMIGLIA: LO SGUARDO DELL ADOLESCENTE Genitori & figli - Agitare bene prima dell'uso

Dettagli

GENOTEST NUTRIZIONE ATTIVITÀ FISICA METABOLISMO CIBI CONSIGLIATI. Test del DNA È INCLUSA UNA VISITA CON SPECIALISTI DELLA NUTRIZIONE

GENOTEST NUTRIZIONE ATTIVITÀ FISICA METABOLISMO CIBI CONSIGLIATI. Test del DNA È INCLUSA UNA VISITA CON SPECIALISTI DELLA NUTRIZIONE GENOTEST Test del DNA Otterrai una risposta personalizzata per migliorare gli stili di vita in merito a NUTRIZIONE ATTIVITÀ FISICA METABOLISMO CIBI CONSIGLIATI in base alle informazioni genetiche rilevate

Dettagli

ELVARLI LISTA D ACQUISTO. Una soluzione a giorno per organizzare ogni cosa. DESIGN: Ehlén Johansson

ELVARLI LISTA D ACQUISTO. Una soluzione a giorno per organizzare ogni cosa. DESIGN: Ehlén Johansson LISTA D ACQUISTO ELVARLI Una soluzione a giorno per organizzare ogni cosa DESIGN: Ehlén Johansson SICUREZZA: Il montante laterale va fissato alla parete. Soffitti e pareti di materiali diversi richiedono

Dettagli

SOGGIORNO MONTANO BOSCOVERDE DI TARVISIO DISPOSIZIONI DI MASSIMA

SOGGIORNO MONTANO BOSCOVERDE DI TARVISIO DISPOSIZIONI DI MASSIMA SOGGIORNO MONTANO BOSCOVERDE DI TARVISIO DISPOSIZIONI DI MASSIMA 1. PRENOTAZIONE a. Le domande di ammissione al Soggiorno montano BOSCOVERDE di Tarvisio dovranno essere presentate secondo le modalità indicate

Dettagli

Information summary: Parlare in pubblico

Information summary: Parlare in pubblico Information summary: Parlare in pubblico - Copia ad esclusivo uso personale dell acquirente - Olympos Group srl Vietata ogni riproduzione, distribuzione e/o diffusione sia totale che parziale in qualsiasi

Dettagli

Istruzioni per la spedizione gratuita del supporto danneggiato

Istruzioni per la spedizione gratuita del supporto danneggiato Istruzioni per la spedizione gratuita del supporto danneggiato Kroll Ontrack ti offre la spedizione gratuita con corriere espresso del supporto danneggiato. La spedizione gratuita è ammessa solo per i

Dettagli

AUTUNNO RIPRENDIAMO I RITMI DI TUTTI I GIORNI

AUTUNNO RIPRENDIAMO I RITMI DI TUTTI I GIORNI AUTUNNO RIPRENDIAMO I RITMI DI TUTTI I GIORNI Autunno e riparti di slancio! Non farti vincere dalla pigrizia, in autunno bisogna ritornare alle normali attività svolte durante l anno, oppure provare a

Dettagli

30 GIORNI PER RITROVARE LA FORMA

30 GIORNI PER RITROVARE LA FORMA 30 GIORNI PER RITROVARE LA FORMA COME SEGUIRE MY NEWFEEL WALKING CHALLENGE? In 4 settimane di allenamento, cogli "La Mia Sfida Camminata" per ritrovare la forma con la camminata attiva e scoprire i benefici

Dettagli

Guida rapida per gli studenti

Guida rapida per gli studenti Guida rapida per gli studenti Gruppo di lavoro Campus One Milano, Settembre 2004 Guida per gli studenti Lo studente interessato ad effettuare uno stage in collaborazione con il Servizio Stage attivo presso

Dettagli

Prevenzione veterinaria

Prevenzione veterinaria Prevenzione veterinaria Animali da compagnia Consultare la sezione Sedi e Recapiti da pag. 98. Al Canile Sanitario di Via Orzinuovi, 92 - Brescia - tel. 030/3838452-454, aperto dal lunedì al venerdì dalle

Dettagli

CALF LYTE PLUS PERCHÉ L ACQUA DA SOLA NON BASTA

CALF LYTE PLUS PERCHÉ L ACQUA DA SOLA NON BASTA CALF LYTE PLUS PERCHÉ L ACQUA DA SOLA NON BASTA DIARREA DEL VITELLO LE SUE CONSEGUENZE Ipossia Muscolo FONDAMENTALI 4DA CORREGGERE DISIDRATAZIONE 1 Intestino Pressione periferica del sangue L-lattato Acidosi

Dettagli

LISTA NOMI. it.fmworld.com

LISTA NOMI. it.fmworld.com LISTA NOMI 1. PRODOTTI 5. SPONSORIZZAZIONI PIANO MKTG 2. LISTA NOMI 4. COLLOQUIO 3. CONTATTO Inizia il tuo business con circa 20 persone: positive e consapevoli intraprendenti e dinamiche interessate a

Dettagli

L AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO

L AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO L AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO Chi è l Amministratore di sostegno? E una persona: può essere un mio parente come un genitore o un fratello, oppure una persona che non è della famiglia. L amministratore di

Dettagli

La pianificazione assistenziale con gli animali nella relazione di aiuto DOTT.SSA LAURA LIONETTI

La pianificazione assistenziale con gli animali nella relazione di aiuto DOTT.SSA LAURA LIONETTI La pianificazione assistenziale con gli animali nella relazione di aiuto GLI ANIMALI ARRIVANO DOVE L UOMO NON ARRIVA SCEGLIERE LA PET THERAPY: ANALISI DEI BISOGNI ANALISI PRELIMINARE DEFINIZIONE DEGLI

Dettagli

LISTINO PREZZI NETTI RIVENDITORI

LISTINO PREZZI NETTI RIVENDITORI LISTINO PREZZI NETTI RIVENDITORI OTTOBRE 2016 Listino prezzi netti iva esclusa REGOLE PER VOLARE IN SICUREZZA I droni sono divertenti, ma non sono giocattoli. Il loro uso è regolamentato dalla legge, e

Dettagli

BENVENUTO A PIAGU,, AVIO ( TN )

BENVENUTO A PIAGU,, AVIO ( TN ) BENVENUTO A PIAGU,, AVIO ( TN ) VISTA DI PIAGU DA LOCALITA SCAIE PIAGU : un luogo dove scoprire, coltivare e condividere il desiderio ed il coraggio di vivere una vita diversa! Questo sogno che si sta

Dettagli

Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire il testo.

Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire il testo. Unità 3 Leggere e capire le promozioni COOP CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulle promozioni COOP parole relative alle promozioni e alle offerte della COOP l uso

Dettagli

Turismo sostenibile. La mia breve presentazione di oggi. 1. Un richiamo al concetto di sviluppo sostenibile (2)

Turismo sostenibile. La mia breve presentazione di oggi. 1. Un richiamo al concetto di sviluppo sostenibile (2) Turismo sostenibile Questo sconosciuto! Luca Dalla Libera La mia breve presentazione di oggi 1. Un richiamo al concetto di sviluppo sostenibile (2) 2. Un introduzione al turismo sostenibile (2) 3. Alcune

Dettagli

Difficoltà nell'addormentamento. Cause e suggerimenti

Difficoltà nell'addormentamento. Cause e suggerimenti Difficoltà nell'addormentamento Cause e suggerimenti Stabilire i cicli sonno-veglia è uno dei primi compiti dell'infanzia. Problemi possono insorgere a seguito di spostamenti,malattie, stress,transizioni

Dettagli

COME CANE E GATTO. dai 7 anni ANNA VIVARELLI. Illustrazioni di Serie Azzurra n 135 Pagine: 96 Codice: Anno di pubblicazione: 2015

COME CANE E GATTO. dai 7 anni ANNA VIVARELLI. Illustrazioni di Serie Azzurra n 135 Pagine: 96 Codice: Anno di pubblicazione: 2015 dai 7 anni COME CANE E GATTO ANNA VIVARELLI Illustrazioni di Serie Azzurra n 135 Pagine: 96 Codice: 978-88-566-3544-7 Anno di pubblicazione: 2015 L AUTRICE Torinese, ha esordito giovanissima nel mondo

Dettagli

Lo SPANGLISH. Auckland - Sydney - Santiago de Chile - Buenos Aires. Lo Spanglish. Durata : 16-32 settimane A partire da : 7546 7314

Lo SPANGLISH. Auckland - Sydney - Santiago de Chile - Buenos Aires. Lo Spanglish. Durata : 16-32 settimane A partire da : 7546 7314 Lo SPANGLISH Auckland - Sydney - Santiago de Chile - Buenos Aires Durata : 16-32 settimane A partire da : 7546 7314 Lo SPANGLISH Lo SPANGLISH significa vivere un avventura unica che ti permetterà di migliorare

Dettagli

ABITARE IN CONDOMINIO. ruoli, funzionamento e buon vicinato

ABITARE IN CONDOMINIO. ruoli, funzionamento e buon vicinato 3. ABITARE IN CONDOMINIO ruoli, funzionamento e buon vicinato VIVERE IN CONDOMINIO ruoli, funzionamento e buon vicinato 1. 2. 3. 4. 5. LA GESTIONE DEL CONDOMINIO IL REGOLAMENTO DI CONDOMINIO L AMMINISTRATORE

Dettagli

Sistema prenotazione aule ed auto. Dipartimento di Fisica ed Astronomia

Sistema prenotazione aule ed auto. Dipartimento di Fisica ed Astronomia Sistema prenotazione aule ed auto Dipartimento di Fisica ed Astronomia http://apps.difa.unibo.it Tramite questo sistema è possibile prenotare aule ed auto del Dipartimento in autonomia, senza bisogno di

Dettagli

La guida per creare un evento

La guida per creare un evento PER CHI HA IN MENTE SOLO TANGO La guida per creare un evento Scarica l App gratuita e inserisci i tuoi eventi sul sito www.tangotoday.net appariranno subito nell App! Vuoi organizzare una serata di Milonga?

Dettagli

Autismo In viaggio attraverso l aeroporto. Informazioni per gli accompagnatori

Autismo In viaggio attraverso l aeroporto. Informazioni per gli accompagnatori Autismo In viaggio attraverso l aeroporto Informazioni per gli accompagnatori In viaggio attraverso l aeroporto Per le persone autistiche, viaggiare in aereo può essere un esperienza particolare. Il progetto

Dettagli

PROJECT SRL DISTRIBUZIONE DI DISPOSITIVI MEDICI E TEST RAPIDI IN VITRO

PROJECT SRL DISTRIBUZIONE DI DISPOSITIVI MEDICI E TEST RAPIDI IN VITRO Delphi GeneFIT MARIO ROSSI CARLO BIANCHI Mario Rossi e Carlo Bianchi hanno entrambi qualche chilo in più. Rossi si mantiene in forma con una corsa leggera. Bianchi, per riuscirci, deve faticare il doppio.

Dettagli

Semplice, con tutto ciò di cui necessiti per raggiungere il tuo obiettivo.

Semplice, con tutto ciò di cui necessiti per raggiungere il tuo obiettivo. F.I.T. è un programma nutrizionale avanzato, detossinante, di gestione del peso, ideato per aiutare a sentirsi e vedersi meglio in tre semplici passi: Ti aiuterà a detossinarti e a porre le basi per un

Dettagli

CONSIGLI PER LA GESTIONE DELLA PAGINA FACEBOOK DEL TUO ORATORIO

CONSIGLI PER LA GESTIONE DELLA PAGINA FACEBOOK DEL TUO ORATORIO CONSIGLI PER LA GESTIONE DELLA PAGINA FACEBOOK DEL TUO ORATORIO IMPOSTAZIONI INIZIALI Immagine profilo e cover Se la pagina Facebook del tuo oratorio esiste già o se la stai inaugurando proprio in questa

Dettagli

Valproato t. Opuscolo Informativo per le Pazienti. Contiene informazioni importanti in merito ai rischio del valproato in gravidanza

Valproato t. Opuscolo Informativo per le Pazienti. Contiene informazioni importanti in merito ai rischio del valproato in gravidanza Valproato t Opuscolo Informativo per le Pazienti Se sei una ragazza o una donna che assume un medicinale contenente valproato, questo opuscolo è per te Contiene informazioni importanti in merito ai rischio

Dettagli

I VANTAGGI DI ALITALIA TRADE

I VANTAGGI DI ALITALIA TRADE RISPARMIA TEMPO E DENARO AlitaliaTrade è gratuito e disponibile 4 ore al giorno. Entra anche tu nel mondo di AlitaliaTrade, scopri come è utile e semplice ULTIME NOTIZIE Tieniti sempre informato sulle

Dettagli

QUESTIONARIO COMPORTAMENTALE PRELIMINARE

QUESTIONARIO COMPORTAMENTALE PRELIMINARE QUESTIONARIO COMPORTAMENTALE PRELIMINARE Questo questionario può essere consegnato via fax al numero 0445/350201 o via mail sara.faggin@virgilio.it prima della visita comportamentale o al momento dell

Dettagli

MANUALE D USO AREA INLIBERTA

MANUALE D USO AREA INLIBERTA MANUALE D USO AREA INLIBERTA Pagina 1 di 7 Nella home page dell Area Riservata Agenzie è possibile scegliere una delle 2 differenti aree di prenotazione online dedicate agli agenti di viaggio PRENOTAZIONI

Dettagli

Rivazzurra di Rimini. Il gusto della vacanza

Rivazzurra di Rimini. Il gusto della vacanza Il gusto della vacanza Scopri il piacere dell ospitalità Da 20 anni la nostra ricetta di vacanza è rimasta invariata. Con naturalezza, allegria e passione lavoriamo per garantirvi vacanze rilassanti e

Dettagli

Appendice 2. Strumento di autovalutazione per l Iniziativa Ospedale Amico del Bambino

Appendice 2. Strumento di autovalutazione per l Iniziativa Ospedale Amico del Bambino Appendice 2. Strumento di autovalutazione per l Iniziativa Ospedale Amico del Bambino 1. Come usare lo strumento di autovalutazione per analizzare le linee di condotta e le pratiche ospedaliere. Qualunque

Dettagli

GLI ANIMALI DOMESTICI PER GLI UOMINI HANNO SEMPRE SIGNIFICATO NUTRIMENTO,FORZA LAVORO, PRODOTTI,COMMERCIO,PASSIONE

GLI ANIMALI DOMESTICI PER GLI UOMINI HANNO SEMPRE SIGNIFICATO NUTRIMENTO,FORZA LAVORO, PRODOTTI,COMMERCIO,PASSIONE GLI ANIMALI DOMESTICI PER GLI UOMINI HANNO SEMPRE SIGNIFICATO NUTRIMENTO,FORZA LAVORO, PRODOTTI,COMMERCIO,PASSIONE I CONIGLI I CAVALLI LA MUCCA I MAIALINI LE API IL CANE E SEMPRE STATO QUALCOSA DI DIVERSO,

Dettagli

Rubrica valutativa ed autovalutativa delle competenze digitali per aree (dal Progetto europeo DIGCOMP)

Rubrica valutativa ed autovalutativa delle competenze digitali per aree (dal Progetto europeo DIGCOMP) ubrica valutativa ed autovalutativa delle competenze digitali per aree (dal Progetto europeo DGP) DLL P- T F Posso fare qualche ricerca on line per mezzo di motori di ricerca. So come salvare file e contenuti.

Dettagli

Permanenza B.S. M.S. A.S. A.S.S. Supplemento camera singola 20,00 35,00 45,00 50,00. Suppl. culla al giorno 5,00 5,00 10,00 10,00

Permanenza B.S. M.S. A.S. A.S.S. Supplemento camera singola 20,00 35,00 45,00 50,00. Suppl. culla al giorno 5,00 5,00 10,00 10,00 TARIFFE CAMERE 2016 Permanenza B.S. M.S. A.S. A.S.S. Camera Doppia e prima colazione per persona, al Mezza Pensione per persona, al Supplemento per Pensione Completa per persona, al Speciale 7gg in Pensione

Dettagli

PDA Personal Development Analysis GUIDA PER LA SOMMINISTRAZIONE DEL QUESTIONARIO PDA

PDA Personal Development Analysis GUIDA PER LA SOMMINISTRAZIONE DEL QUESTIONARIO PDA PDA Personal Development Analysis GUIDA PER LA SOMMINISTRAZIONE DEL QUESTIONARIO PDA INTRODUZIONE Lo scopo del manuale è quello di trasmettere agli Analisti PDA suggerimenti e raccomandazioni per somministrare

Dettagli

Un cane guida per voi? Come ottenere un cane guida per ciechi

Un cane guida per voi? Come ottenere un cane guida per ciechi Come ottenere un cane guida per ciechi Un cane guida per voi? Il cane guida per ciechi e le sue capacità Il cane guida è un accompagnatore eccezionale che assicura al suo conduttore cieco o debole di vista

Dettagli

Diversi stili di mobilità Informazioni per il PD

Diversi stili di mobilità Informazioni per il PD Informazioni per il PD 1/8 Compito Obiettivo A cosa serve l auto? Per 7 giorni gli alunni tengono un «diario della mobilità» e vi annotano quando e perché la loro famiglia usa l auto. Nel diario viene

Dettagli

PARTE SECONDA CAPITOLO 1 ZORBA RIMANE ACCANTO ALL UOVO PER MOLTI GIORNI CON IL CALORE DEL SUO CORPO. E DOPO VENTI GIORNI VEDE USCIRE DAL

PARTE SECONDA CAPITOLO 1 ZORBA RIMANE ACCANTO ALL UOVO PER MOLTI GIORNI CON IL CALORE DEL SUO CORPO. E DOPO VENTI GIORNI VEDE USCIRE DAL CAPITOLO 1 ZORBA RIMANE ACCANTO ALL UOVO PER MOLTI GIORNI COVANDOLO CON IL CALORE DEL SUO CORPO. E DOPO VENTI GIORNI VEDE USCIRE DAL GUSCIO UN BECCO GIALLO. IL PULCINO ESCE DAL GUSCIO E QUANDO VEDE ZORBA

Dettagli

GUIDA ALLA PIATTAFORMA MOODLE

GUIDA ALLA PIATTAFORMA MOODLE GUIDA ALLA PIATTAFORMA MOODLE PER L ISCRIZIONE AI LABORATORI DIDATTICI SCO L iscrizione ai laboratori avviene attraverso la piattaforma Moodle. Prima di accedere alla procedura di iscrizione ai laboratori,

Dettagli

Settore Sicurezza Sociale Servizio R.P. Casa Serena QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELLA SODDISFAZIONE DEGLI OSPITI : ANNO 2014

Settore Sicurezza Sociale Servizio R.P. Casa Serena QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELLA SODDISFAZIONE DEGLI OSPITI : ANNO 2014 Settore Sicurezza Sociale Servizio R.P. Casa Serena ALLEGATO 1 QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELLA SODDISFAZIONE DEGLI OSPITI : ANNO 2014 Sono stati distribuiti n. 79 questionari e ne sono stati riconsegnati

Dettagli

LO SPETTACOLO DI FINE ANNO SCOLASTICO. Competenza Ambito di contenuto Contenuto. Numeri e spazio e figure

LO SPETTACOLO DI FINE ANNO SCOLASTICO. Competenza Ambito di contenuto Contenuto. Numeri e spazio e figure LO SPETTACOLO DI FINE ANNO SCOLASTICO Classe V PRIMARIA Competenza Ambito di contenuto Contenuto Ricercare strategie ritenute appropriate per la risoluzione di problemi matematici Numeri e spazio e figure

Dettagli

QUESTIONARIO COMPORTAMENTALE PRELIMINARE

QUESTIONARIO COMPORTAMENTALE PRELIMINARE QUESTIONARIO COMPORTAMENTALE PRELIMINARE Questo questionario può essere consegnato via fax al numero 0445/350201 o via mail sara.faggin@virgilio.it prima della visita comportamentale o al momento dell

Dettagli

Sessione 30 MODIFICARE LE ROUTINE. Valutare e modificare routine. Come svolgere l esercizio:

Sessione 30 MODIFICARE LE ROUTINE. Valutare e modificare routine. Come svolgere l esercizio: 30. Modificare le routine 145 Sessione 30 MODIFICARE LE ROUTINE Esercizio 20. Valutare e modificare routine Come svolgere l esercizio: Osservate la Scheda per la valutazione e la modifica delle routine.

Dettagli

Animal s House. Centro servizi cinofili

Animal s House. Centro servizi cinofili Animal s House Centro servizi cinofili Animal s House è una idea imprenditoriale, nata dall esigenza di sopperire alla mancanza sul territorio di una struttura organizzata in maniera tale che potesse offrire

Dettagli

Giugno 2017 Anche quest anno torna Estateinsieme, la campagna

Giugno 2017 Anche quest anno torna Estateinsieme, la campagna Estateinsieme: torna la Campagna Royal Canin per un estate a prova di zampa e per sensibilizzare i proprietari sull importanza della visita veterinaria prima di partire per le vacanze Legato alla Campagna

Dettagli

PREMESSA. ISTITUTO PARITARIO SAN GIUSEPPE - VIGEVANO Cooperativa Sociale S. Caterina Da Siena a r. l. - ONLUS Scuola Primaria

PREMESSA. ISTITUTO PARITARIO SAN GIUSEPPE - VIGEVANO Cooperativa Sociale S. Caterina Da Siena a r. l. - ONLUS Scuola Primaria PREMESSA L Istituto avverte l esigenza di formulare una regolamentazione interna che disciplini il rapporto di collaborazione tra tutte le componenti aventi diritto, dovere o interesse legittimo allo svolgimento

Dettagli

ASILO NIDO RAGGIO DI SOLE

ASILO NIDO RAGGIO DI SOLE CARTA DEI SERVIZI ASILO NIDO RAGGIO DI SOLE L asilo nido si propone come un servizio educativo e sociale di interesse pubblico. Favorisce l'armonico sviluppo psico-fisico e l'integrazione sociale dei bambini

Dettagli

Dott.ssa G.Gamberini AUSL Rimini

Dott.ssa G.Gamberini AUSL Rimini IL PIANO DEL PARTO: UN PATTO FRA GINECOLOGI, OSTETRICI E LA COPPIA Dott.ssa G.Gamberini AUSL Rimini Documento che la gestante redige assieme al partner o ai familiari con l aiuto di un esperto, in cui

Dettagli

Flessibilità dei sistemi domotici per una casa confortevole, sicura e ad elevata efficienza energetica

Flessibilità dei sistemi domotici per una casa confortevole, sicura e ad elevata efficienza energetica Flessibilità dei sistemi domotici per una casa confortevole, sicura e ad elevata efficienza energetica Sergio Puricelli 7 Giugno 2011 La domotica La domotica è il sistema nervoso della casa che controlla

Dettagli

Libera l intestino, libera la vita

Libera l intestino, libera la vita Libera l intestino, libera la vita Le buone abitudini liberano la vita È molto importante instaurare una buona routine quotidiana per chi soffre di incontinenza, di costipazione cronica e ha bisogno di

Dettagli

INFORMAZIONI UTILI PER I PROPRIETARI DEGLI ANIMALI OSPITI IN PENSIONE. Sezione gatti:

INFORMAZIONI UTILI PER I PROPRIETARI DEGLI ANIMALI OSPITI IN PENSIONE. Sezione gatti: INFORMAZIONI UTILI PER I PROPRIETARI DEGLI ANIMALI OSPITI IN PENSIONE. Sezione gatti: -Come è descritto nel sito, nella nostra pensione non si utilizzano gabbie, ma veri giardini. Esistono due modi di

Dettagli

IL BOOKING ONLINE di

IL BOOKING ONLINE di IL BOOKING ONLINE di TienimilPosto Benvenuto in TienimilPosto, il nuovo strumento di prenotazione ideato e sviluppato per te da Groupalia. Con non riceverai più telefonate da parte dei clienti che vogliono

Dettagli

Regolamento sport The Stafford World 2015 PESO CANI CHE COMPETONO: MISURA ALTEZZA:

Regolamento sport The Stafford World 2015 PESO CANI CHE COMPETONO: MISURA ALTEZZA: Regolamento sport The Stafford World 2015 PESO CANI CHE COMPETONO: Il peso del cane sarà effettuato tramite bilancia digitale per cani oppure se questa non fosse disponibile il proprietario peserà il proprio

Dettagli

QUESTIONARIO PER LO STUDIO DELLA PERCEZIONE DEL CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE

QUESTIONARIO PER LO STUDIO DELLA PERCEZIONE DEL CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE QUESTIONARIO PER LO STUDIO DELLA PERCEZIONE DEL CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE A cura dei ricercatori dell Evaluation Research Group Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione - CNR Versione MEDIUM

Dettagli

1. Vorresti condividere qualcosa di te? Nickname. Nazionalità. Età. Nazione in cui risiedi attualmente. Sei una studentessa?

1. Vorresti condividere qualcosa di te? Nickname. Nazionalità. Età. Nazione in cui risiedi attualmente. Sei una studentessa? INTRODUZIONE Perchè una indagine riguardante delle informazioni relative alla tua diagnosi? Per progettare un domani migliore per le ragazze e le donne con problemi emorragici e per valutare le migliori

Dettagli

Unità Operativa Ostetricia e Ginecologia V.A. Anno 2011

Unità Operativa Ostetricia e Ginecologia V.A. Anno 2011 Unità Operativa Ostetricia e Ginecologia V.A. Anno 211 Questionari validi resi N. 85 Età media anni 34 I grafici che seguono rappresentano ciascuno le risposte che i cittadini hanno dato alle diverse domande

Dettagli

SCHEDA D ISCRIZIONE AI CAMPI ESTIVI JUNIOR LAND 2016 SEZIONE PER I GENITORI

SCHEDA D ISCRIZIONE AI CAMPI ESTIVI JUNIOR LAND 2016 SEZIONE PER I GENITORI SCHEDA D ISCRIZIONE AI CAMPI ESTIVI JUNIOR LAND 2016 NOMINATIVO PARTECIPANTE: SEZIONE PER I GENITORI La seguente sezione, composta da 5 pagine, va stampata abbinatamente al contratto d iscrizione, compilata

Dettagli

Guida Sicurezza Web Postepay

Guida Sicurezza Web Postepay Guida Sicurezza Web Postepay CARATTERISTICHE DEL NUOVO SISTEMA DI SICUREZZA Il nuovo sistema di Sicurezza web Postepay è una soluzione innovativa che garantisce maggiore sicurezza e affidabilità per le

Dettagli

La guida per creare un evento

La guida per creare un evento PER CHI HA IN MENTE SOLO TANGO La guida per creare un evento Scarica l App gratuita e inserisci i tuoi eventi sul sito www.tangotoday.net appariranno subito nell App! Vuoi organizzare una serata di Milonga?

Dettagli

Competenza Ambito di contenuto Contenuto. Spazio e figure PROGETTARE IL GIARDINO DELLA SCUOLA

Competenza Ambito di contenuto Contenuto. Spazio e figure PROGETTARE IL GIARDINO DELLA SCUOLA Competenza Ambito di contenuto Contenuto Classe SS1G III Ricercare strategie ritenute appropriate per la risoluzione di problemi matematici. Spazio e figure Mappe, piantine e orientamento Rappresentazione

Dettagli

Fonte: GUIDA PER IL VIAGGIATORE A 6ZAMPE...

Fonte:  GUIDA PER IL VIAGGIATORE A 6ZAMPE... GUIDA PER IL VIAGGIATORE A 6ZAMPE... Progettare un periodo di relax a "misura di 4zampe" è un'avventura entusiasmante, piacevole e arricchente: la sintonia che si crea con il nostro animale non ha eguali,

Dettagli

Punto di partenza dell intervento educativo è l organizzazione di un ambiente scolastico che renda possibile l apprendimento in tutte le forme e le

Punto di partenza dell intervento educativo è l organizzazione di un ambiente scolastico che renda possibile l apprendimento in tutte le forme e le Punto di partenza dell intervento educativo è l organizzazione di un ambiente scolastico che renda possibile l apprendimento in tutte le forme e le modalità che esso assume nelle diverse aree dell esperienza

Dettagli

C I N CINOCROSS O W O R k 1

C I N CINOCROSS O W O R k 1 C I N CINOCROSS O W O R k 1 Regolamento CINOWORK Cinocross Il Cinocross del Cinowork è di fatto una corsa di resistenza disputata in ambienti naturali ed effettuata dall atleta con un il cane che mediante

Dettagli

IL TUO VOTO CONTA!!! ELEZIONI AMMINISTRATIVE 5 GIUGNO 2016

IL TUO VOTO CONTA!!! ELEZIONI AMMINISTRATIVE 5 GIUGNO 2016 IL TUO VOTO CONTA!!! ELEZIONI AMMINISTRATIVE 5 GIUGNO 2016 INTRODUZIONE ABBIAMO CERCATO PAROLE SEMPLICI E IMMAGINI PER AIUTARTI A CAPIRE COME SI VOTA. CHIEDI A UN AMICO O A UN MEMBRO DELLA FAMIGLIA DI

Dettagli

PROPOSTA DI PARTNERSHIP MSP ITALIA. 26 Maggio 2016

PROPOSTA DI PARTNERSHIP MSP ITALIA. 26 Maggio 2016 PROPOSTA DI PARTNERSHIP MSP ITALIA 26 Maggio 2016 PROPOSTA PARTNERSHIP MSP ITALIA Con la presente desideriamo proporvi una collaborazione con lo scopo di fornire ai vostri afiliati un servizio aggiuntivo,

Dettagli

TUTTO SULL'ASMA. Guida informativa e pratica dedicata alle famiglie per la corretta gestione dell asma

TUTTO SULL'ASMA. Guida informativa e pratica dedicata alle famiglie per la corretta gestione dell asma TUTTO SULL'ASMA Guida informativa e pratica dedicata alle famiglie per la corretta gestione dell asma PERCHE AVERE UN PIANO D AZIONE SCRITTO? Un piano d azione scritto fornisce indicazioni sulla terapia

Dettagli

AL COMUNE DI U.O. SERVIZI SOCIALI CAP. Via ti Città. OGGETTO: bichiarazione bi RINUNCIA bi PROPRIETA bi CANE. Il/la sottoscritto/a

AL COMUNE DI U.O. SERVIZI SOCIALI CAP. Via ti Città. OGGETTO: bichiarazione bi RINUNCIA bi PROPRIETA bi CANE. Il/la sottoscritto/a AL COMUNE DI Via ti - Città U.O. SERVIZI SOCIALI CAP OGGETTO: bichiarazione bi RINUNCIA bi PROPRIETA bi CANE Il/la sottoscritto/a Nato/a a il Residente a Via n. cap bichiara L Intenzione di rinunciare

Dettagli

INDICE. INTRODUZIONE... pag. 7. PRIMA DI PARTIRE: DOVE, CON CHI, QUANDO E COME ANDARE... pag. 11. PRIMA DI PARTIRE: COSA FARE?... pag.

INDICE. INTRODUZIONE... pag. 7. PRIMA DI PARTIRE: DOVE, CON CHI, QUANDO E COME ANDARE... pag. 11. PRIMA DI PARTIRE: COSA FARE?... pag. INDICE INTRODUZIONE....................................................................... pag. 7 PRIMA DI PARTIRE: DOVE, CON CHI, QUANDO E COME ANDARE.....................................................................

Dettagli

UNIT 2 Seduta di allenamento ottimale

UNIT 2 Seduta di allenamento ottimale UNIT 2 Seduta di allenamento ottimale Introduzione Con l unit 1 capire i nostri Clienti abbiamo compreso che il nostro obiettivo come allenatori è creare un ambiente dove è ottimizzato l imparare e il

Dettagli

Soffri di rimandite acuta? Ecco 5 passi per curarla definitivamente

Soffri di rimandite acuta? Ecco 5 passi per curarla definitivamente Soffri di rimandite acuta? Ecco 5 passi per curarla definitivamente Ciao Ti do il benvenuto in questo video articolo dal titolo Soffri di rimandite acuta? Ecco 5 passi per curarla definitivamente In questo

Dettagli

L Assessore all Ambiente Silvia Tarabugi

L Assessore all Ambiente Silvia Tarabugi Comune di Fucecchio Un cane per amico Consigli utili per i possessori di cani Questo opuscolo, promosso dall Assessorato all Ambiente, ha lo scopo di informare i cittadini che possiedono un cane sulle

Dettagli

CITTÀ DI CAMPOSAMPIERO

CITTÀ DI CAMPOSAMPIERO CITTÀ DI CAMPOSAMPIERO PROVINCIA DI PADOVA PROGRAMMA DI EVACUAZIONE 07.00: le sirene dei mezzi della Protezione civile suoneranno per ricordare che bisogna allontanarsi dall area interessata; 07.30: chiusura

Dettagli