UTILIZZO DATI I dati dell indagine sono utilizzabili esclusivamente citando la fonte: Connected Commerce 2016 DigitasLBi Italia

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "UTILIZZO DATI I dati dell indagine sono utilizzabili esclusivamente citando la fonte: Connected Commerce 2016 DigitasLBi Italia"

Transcript

1

2 UTILIZZO DATI I dati dell indagine sono utilizzabili esclusivamente citando la fonte: Connected Commerce 2016 DigitasLBi Italia

3 METODOLOGIA FOCUS DATI ITALIA TABLET E SMARTPHONE STANNO CAMBIANDO RADICALMENTE LE MODALITÀ CON LE QUALI LE PERSONE ACQUISTANO BENI E SERVIZI. Per aiutare i brand a capire meglio il customer journey del nuovo consumatore iperconnesso DigitasLBi ha condotto per il quinto anno una ricerca globale per indagare i trend emergenti di un esperienza d acquisto sempre più multi-piattaforma. Lo Studio è stato condotto online da IFOP dal 4 al 23 maggio del 2016 attraverso un campione rappresentativo di web user italiani, selezionato per quota (genere, età, reddito o profilo sociale, regione). I Paesi coinvolti nella ricerca sono15: Australia, Belgio, Cina, Danimarca, Francia, Germania, Hong Kong, India, Italia, Paesi Bassi, Singapore, Spagna, Svezia, Regno Unito, USA. L indagine mette in luce come la tecnologia e le nuove abitudini dei consumatori stanno trasformando il come, il dove e il perché dello shopping.

4 DISPOSITIVI UTILIZZATI L ESPERIENZA DI ACQUISTO È SEMPRE PIÙ MULTIDEVICE: GLI ITALIANI NE USANO MEDIAMENTE 3,8 Quali device utilizzano gli Italiani?

5 UTIIZZO QUALI DISPOSITIVI USANO GLI ITALIANI? Ad avere il più alto numero di utilizzatori è lo smartphone, ma a crescere di più rispetto al 2015 sono Connected TV, tablet e wearable, anche se sono dati ancora lontani dalla media dei 15 Paesi in cui si è svolta la ricerca. SMARTPHONE TABLET LAPTOP DESKTOP WEARABLE DEVICES CONNECTED TV 95% (+12% vs 2015) 69% (+15% vs 2015) 91% (+6% vs 2015) 77% (+11% vs 2015) 22% (+12% vs 2015) 48% (+17% vs 2015) 73% media 15 Paesi in cui si è svolta la ricerca Personalmente lei quali device usa? 29% media 15 Paesi in cui si è svolta la ricerca 61% media 15 Paesi in cui si è svolta la ricerca

6 ECOMMERCE UTILIZZO COMPORTAMENTO D ACQUISTO PER DEVICE Sette Italiani su dieci usano lo smartphone per fare shopping online, ma tra i millennial la percentuale è decisamente più alta. In assoluto il dispositivo più utilizzato resta il laptop. SMARTPHONE TABLET LAPTOP DESKTOP CONNECTED TV 70% degli e-shopper 52% degli e-shopper 85% degli e-shopper 70% degli e-shopper 23% degli e-shopper 83% fascia anni 59% fascia anni. Con quale frequenza acquista online utilizzando I seguenti device?

7 UTILIZZO GLI ITALIANI SONO MULTIDEVICE Anytime, anywhere, any device (ATAWAD). IN ITALIA LE PERSONE USANO MEDIAMENTE 3,8 DEVICE PER ACQUISTARE ONLINE Quali device personalmente usa?

8 UTILIZZO 100 SMARTPHONE Uso quotidiano e acquisto online Forte uso dello smartphone per acquisti online Uso dello smartphone per acquisti online (%) Mid Medio smartphone uso dello usage smartphone per acquisti for online purchase online 80 ITALIA Basso uso dello smartphone per acquisti online Uso quotidiano tra gli utenti (%)

9 PREPARAZIONE ALL ACQUISTO COME GLI E-SHOPPER ITALIANI FANNO RICERCHE ONLINE SUI PRODOTTI

10 PREPARAZIONE ALL ACQUISTO PRIMA FONTE DI INFORMAZIONE Le principali fonti di informazione indicate come le più rilevanti PER GLI ITALIANI CHE ACQUISTANO ONLINE I SITI O LE APP DI RETAILER SONO LA FONTE DI INFORMAZIONE PIÙ IMPORTANTE. SEGUONO I COMPARATORI DI PREZZI, I SITI CON RECENSIONI DEI CONSUMATORI E IL NEGOZIO FISICO. SITI / APP DI RETAILER COMPARATORI DI PREZZI SITI RECENSIONI NEGOZIO TRA LE ALTRE FONTI - TUTTE AL DI SOTTO DEL 7% - CI SONO BLOG E FORUM (6%), SITI O APP CHE OFFRONO SCONTI (6%), SITI/APP DEI BRAND (5%), PROFILI DEGLI AMICI SUI SOCIAL MEDIA (5%), AMICI E 32% 19% 12% 7% FAMIGLIARI (4%), PROFILI DEI BRAND SUI SOCIAL MEDIA (3%), RIVISTE SPECIALIZZATE (2%). Quali fonti utilizza per cercare informazioni su un prodotto o servizio? Si prega di indicare le 3 più importanti ordinandole da 1 a 3, dove 1 è la più importante.

11 PREPARAZIONE ALL ACQUISTO OPINIONI E COMMENTI DEGLI UTENTI DOPO IL FAR EAST, L ITALIA È IL PAESE DOVE SI LEGGONO DI PIÙ ONLINE OPINIONI E COMMENTI DI ALTRI UTENTI PRIMA DELL ACQUISTO. Se si esclude il Far East (Cina 95%, Hong Kong 89%, India 89% e Singapore 88%), l Italia è il Paese con la percentuale più alta di chi legge online commenti e opinioni di altri: per esempio la Germania si attesta al 75%, UK al 74%, la Francia e l Olanda al 73%, il Belgio al 69%, la Svezia al 65% e la Danimarca al 61%. 84% degli e-shopper Italiani leggono online opinioni e commenti di altri prima di comprare Di seguito sono riportate alcune opinioni che le persone hanno espresso riguardo agli acquisti online. Per ciascuna di esse indichi se è d accordo o meno.

12 IL RUOLO DEL NEGOZIO FISICO L ACQUISTO IN STORE DETERMINA ANCORA IL 90%* DELLE VENDITE Quale è la vera ragione per cui viene preferito il negozio fisico? *FEVAD SOURCE

13 MOB IL RUOLO DEL NEGOZIO I VANTAGGI DI COMPRARE NEL NEGOZIO FISICO L expertise del personale di vendita non è considerata un elemento chiave: solo il 26% la cita e solo il 7% la mette al primo posto. Sono valori più bassi della media dei 15 Paesi in cui si è svolta la ricerca: il 32% la cita, il 10% la mette al primo posto. DISPONIBILITÀ DEL PRODOTTO (62%) 2 POTER TESTARE IL PRODOTTO (66%) 1 PROSSIMITÀ A CASA-LAVORO (43%) 3 Quale dei seguenti fattori è più probabile che la spinga ad acquistare in negozio piuttosto che online?

14 IL RUOLO DEL NEGOZIO ASPETTATIVE E VANTAGGI DELLO SHOPPING ONLINE CHE COSA CI SI ASPETTA DA MARCHE E RIVENDITORI QUANDO SI ACQUISTA ONLINE? I VANTAGGI DELL ACQUISTO ONLINE SECONDO GLI ITALIANI INFORMAZIONI SUL PRODOTTO (52%) DISPONIBILITÀ DEL PRODOTTO (53%) 1 POSSIBILITÀ DI EFFETTUARE ORDINI IN MODO RAPIDO (51%) 2 3 OFFERTE SPECIALI E PREZZI MIGLIORI (93%) AVERE TEMPO PER PENSARCI (94%) PIÙ SCELTA E PERSONALIZZAZIONE DEL PRODOTTO/SERVIZIO (88%) Contrariamente al dato medio dei 15 Paesi in cui si è svolta la ricerca la consegna a domicilio non rientra tra le principali aspettative degli Italiani rispetto a marchi e rivenditori online (49%), sostituita dalla possibilità di effettuare ordini in modo rapido. Dopo Cina e India l Italia è il Paese dove vengono più graditi la possibilità di offerte e prezzi bassi e la personalizzazione del prodotto/servizio come vantaggi dell acquisto online. Particolarmente interessante il dato della personalizzazione: 88% Italia vs 75% media dei 15 in Paesi in cui si è svolta la ricerca. Che cosa si aspetta da un rivenditore o da un marchio (sito web) quando effettua acquisti online?

15 E-COMMERCE WHENEVER, WHEREVER, HOWEVER. Cosa e come comprano online gli e-shopper italiani

16 E-COMMERCE LE ASPETTATIVE DEI CONSUMATORI Tempo massimo di consegna 85% VS 15% degli intervistati si aspetta un tempo di consegna SUPERIORE A UN GIORNO Degli intervistati si aspetta un tempo massimo di consegna di 24 ORE In generale quale è il tempo massimo di consegna che si aspetta?

17 E-COMMERCE ACQUISTI ONLINE PER CATEGORIA DI PRODOTTO Tutte le categorie Italia ITALIA 1 Technology 89% 4 Household items 78% ITALIA E INDIA SONO I DUE PAESI CON LA PIÙ ALTA PERCENTUALE DI ACQUISTI ONLINE DI TECNOLOGIA SUI 15 PAESI IN CUI SI È SVOLTA LA RICERCA 2 Culture 82% 5 Health-beauty 74% 86% È LA MEDIA DEI 15 PAESI NEI QUALI SI È SVOLTA LA RICERCA 80% 6 Home Improvement 68% 3 Leisure-travel 80% 7 Food 43% 56% È LA MEDIA DEI 15 PAESI NEI QUALI SI È SVOLTA LA RICERCA Di recente ha acquistato online prodotti delle seguenti categorie?

18 E-COMMERCE ACQUISTI PER CATEGORIA DI PRODOTTO Prime tre categorie per Paese Technology United States England France Belgium Germany 88% Culture 92% 87% 80% 90% 87% Culture 86% 89% Technology 88% Culture 86% Technology 81% Leisure-travel 77% Culture 75% Culture 90% Household items 88% Leisure-travel 8% Culture Netherlands Denmark Sweden Spain Italy Technology Technology Technology 87% 81% 80% Household items 80% Leisure-travel 84% 85% Culture 83% Culture 86% 87% 86% Leisure-travel 86% 87% 82% Culture Technology 89% 82% 80% China Food 94% Hong-Kong 87% Singapore 85% Australia 82% India 93% 92% Household items 89% Leisure-travel 79% Technology 74% Leisure-travel 79% Health-beauty 76% Culture 82% Technology 82% Household items 90% Technology 89%

19 E-COMMERCE PER GLI ITALIANI IL PREZZO È IL PRINCIPALE DRIVER (TRASVERSALE A TUTTE LE CATEGORIE) E LO È MOLTO DI PIÙ RISPETTO ALLA MEDIA DEI 15 PAESI IN CUI SI È SVOLTA LA RICERCA (57% VS 46%) 57% DEGLI ACQUISTI SONO MOTIVATI DAL PREZZO (MEDIA CATEGORIE) I DRIVER DEGLI ACQUISTI ONLINE 16% DEGLI ACQUISTI SONO MOTIVATI DALLA MANCATA DISPONIBILITÀ IN NEGOZIO (MEDIA CATEGORIE) 8% DEGLI ACQUISTI SONO MOTIVATI DALLA VOLONTÀ DEL CONSUMATORE DI NON USCIRE DI CASA (MEDIA CATEGORIE) SOPRATTUTTO PER SOPRATTUTTO PER SOPRATTUTTO PER FOOD E CULTURE GUIDANO SUL DRIVER LEGATO ALLA MANCATA DISPONIBILITÀ NEL NEGOZIO FISICO. PER LE CATEGORIE TECHNOLOGY, HOME IMPROVEMENT, LEISURE- TRAVEL LA PERCENTUALE È SUPERIORE AL 60%. LE CATEGORIE FOOD (20%) E CULTURE (19%) HANNO UNA PERCENTUALE SUPERIORE ALLA MEDIA I VALORI DI TUTTE LE CATEGORIE SI DISCOSTANO POCO DALLA MEDIA, LE PRIME DUE SONO FOOD (11%) E CULTURE (10%). Quale è stata la ragione principale di questo acquisto?

20 E-COMMERCE DA SOLI O IN COMPAGNIA Anche se gli acquisti online sono fatti prevalentemente da soli, alcune tipologie di prodotto/servizio vengono acquistate in compagnia in modo rilevante. 61% DEGLI ACQUISTI SONO FATTI IN SOLITUDINE (MEDIA CATEGORIE) 39% DEGLI ACQUISTI SONO FATTI IN COMPAGNIA DI QUALCUNO (MEDIA CATEGORIE) Si tratta di acquisti legati al Leisure-travel o agli household items, categorie che implicano spesso il coinvolgimento di almeno un altra persona. ALONE FOR TOGETHER FOR Evidentemente tale coinvolgimento non è solo pregresso, ma anche contestuale all acquisto online. A ESSERE ACQUISTATI DA SOLI SONO SOPRATTUTTO PRODOTTI/SERVIZI DELLE CATEGORIE FOOD E CULTURE (68%) E TECHNOLOGY (65%) A ESSERE ACQUISTATI IN COMPAGNIA SONO SOPRATTUTTO PRODOTTI/SERVIZI DELLE CATEGORIE LEISURE-TRAVEL (57%) E HOUSEHOLD ITEMS (45%) Ha effettuato questo acquisto per conto suo o insieme a qualcuno?

21 E-COMMERCE GLI ITALIANI SONO MENO MULTITASKING DURANTE GLI ACQUISTI ONLINE RISPETTO ALLA MEDIA DEI 15 PAESI IN CUI SI È SVOLTA LA RICERCA. In Italia il 53% degli acquisti online sono svolti concentrandosi solo su quella attività (43%, media dei 15 Paesi in cui si è svolta ricerca). 23% DEGLI ACQUISTI SONO FATTI GUARDANDO LA TV (MEDIA CATEGORIE) ACQUISTO E MULTITASKING Durante l acquisto 11% DEGLI ACQUISTI SONO FATTI ASCOLTANDO LA RADIO O LA MUSICA (MEDIA CATEGORIE) 6% DEGLI ACQUISTI SONO FATTI MANGIANDO (MEDIA CATEGORIE) SPECIALMENTE PER SPECIALMENTE PER SPECIALMENTE PER La percentuale sale al 59% per la categoria Technology e al 60% per la categoria Leisuretravel. I prodotti/servizi della categoria Food sono invece quelli acquistati maggiormente svolgendo parallelamente A ESSERE ACQUISTATI GUARDANDO LA TV SONO SOPRATTUTTO PRODOTTI/SERVIZI DELLE CATEGORIE FASHION (28%) FOOD (26%) E CULTURE (25%) A ESSERE ACQUISTATI ACOLTANDO LA MUSICA O LA RADIO SONO SOPRATTUTTO PRODOTTI/SERVIZI DELLE CATEGORIE FOOD (16%) E HOME IMPROVEMENT (13%) A ESSERE ACQUISTATI MANGIANDO SONO SOPRATTUTTO PRODOTTI/SERVIZI DELLE CATEGORIE HEALTH-BEAUTY (6,4%) E FOOD (6,3%) anche altre attività. Durante l acquisto stava svolgendo anche un altra attività?

22 E-COMMERCE Tutte le categorie hanno avuto dagli utenti una valutazione media dell esperienza d acquisto online piuttosto uniforme e complessivamente positiva: si va dal 7,91 dell Home improvement all 8,28 dell Health-beauty. Su aspetti specifici dell esperienza digitale di acquisto I due parametri che evidenziano maggior margine di miglioramento sono la Qualità delle raccomandazioni e il Design del sito/app. MARGINI DI MIGLIORAMENTO Livello di soddisfazione FACILITÀ D UTILIZZO DEL SITO/APP à 7,99 (7,7 MEDIA 15 PAESI) POSSIBILITÀ DI SCELTAà 7,97 (7,6 MEDIA 15 PAESI) DESIGN DEL SITO/APP à 7,56 (7,5 MEDIA 15 PAESI) FACILITÀ DI TROVARE IL PRODOTTOà 7,93 (7,7 MEDIA15 PAESI) QUALITÀ DELLE RACCOMANDAZIONIà 7,37 (7,1 MEDIA 15 PAESI) PREZZO COMPETITIVOà 8,09 (7,7 MEDIA 15 PAESI) La valutazione degli Italiani su tutti i parametri è sempre superiore alla valutazione media data dagli intervistati dei 15 Paesi in cui si è svolta la ricerca. In dettaglio, qual è il suo livello di soddisfazione per quanto riguarda il processo di acquisto? Con ciò intendiamo l intero processo relativo all'app / al sito Web utilizzato. La preghiamo di assegnare ad ogni elemento una valutazione da 0 a 10, dove 0 indica che non si è rimasti affatto soddisfatti e 10 che si è rimasti del tutto soddisfatti.

EIAA Italian Digital Women Report

EIAA Italian Digital Women Report EIAA Italian Digital Women Report Novembre 2009 Lorenzo Montagna, amministratore delegato e direttore commerciale, Yahoo! Italia Mediascope Europe l essenziale VI anno consecutivo 10 Paesi europei coinvolti

Dettagli

IL SETTORE DEL LUSSO IN ITALIA: L'EVOLUZIONE DEI COMPORTAMENTI D'ACQUISTO

IL SETTORE DEL LUSSO IN ITALIA: L'EVOLUZIONE DEI COMPORTAMENTI D'ACQUISTO IL SETTORE DEL LUSSO IN ITALIA: L'EVOLUZIONE DEI COMPORTAMENTI D'ACQUISTO L ACQUISTO DI LUSSO: UN PERCORSO MULTICANALE E MULTISCHERMO La domanda digitale aumenta di anno in anno, nel lusso come in altri

Dettagli

CONSUMER CONFIDENCE IN POLONIA

CONSUMER CONFIDENCE IN POLONIA CONSUMER CONFIDENCE IN POLONIA INDICE DI FIDUCIA E TREND DEI CONSUMI Client Logo Nicola De Carne Retailer Client Business Partner 28 novembre 2014 2005-Q1 2005-Q3 2006-Q1 2006-Q3 2007-Q1 2007-Q3 2008-Q1

Dettagli

TRE PROSPETTIVE INTEGRATE.. BISOGNI, COMPORTAMENTI, STRATEGIE

TRE PROSPETTIVE INTEGRATE.. BISOGNI, COMPORTAMENTI, STRATEGIE TRE PROSPETTIVE INTEGRATE.. BISOGNI, COMPORTAMENTI, STRATEGIE L Osservatorio SCS - Square Reply intende comprendere quali i potenziali GAP di Settore nell interazione omnicanale con il Cliente per tracciare

Dettagli

CHI SIAMO WWW.DIGITASLBI.COM/IT WE ARE THE AGENTS OF CHANGE

CHI SIAMO WWW.DIGITASLBI.COM/IT WE ARE THE AGENTS OF CHANGE CHI SIAMO WE ARE THE AGENTS OF CHANGE CI OCCUPIAMO DI STORYTELLING, CONVERSAZIONI, CAMPAGNE E PIATTAFORME PER AIUTARE BRAND E AZIENDE AD AFFRONTARE LE SFIDE STRATEGICHE, CREATIVE E TECNOLOGICHE DELLA TRASFORMAZIONE

Dettagli

Fashion e-commerce Europe BENCHMARK DI RIFERIMENTO PER I PLAYER DELLA MODA

Fashion e-commerce Europe BENCHMARK DI RIFERIMENTO PER I PLAYER DELLA MODA Fashion e-commerce Europe BENCHMARK DI RIFERIMENTO PER I PLAYER DELLA MODA E-commerce fashion: alcuni dati. 1. LA MODA ONLINE IN ITALIA 2. UNO SGUARDO OLTRE: L EUROPA 3. L EXPORT ONLINE 1. Come cresce

Dettagli

Ecommerce - La nuova via dell export del Made in Italy. Roberto Liscia Presidente Consorzio Netcomm Milano Asolombarda 3 luglio 2013

Ecommerce - La nuova via dell export del Made in Italy. Roberto Liscia Presidente Consorzio Netcomm Milano Asolombarda 3 luglio 2013 Ecommerce - La nuova via dell export del Made in Italy Roberto Liscia Presidente Consorzio Netcomm Milano Asolombarda 3 luglio 2013 MyBank DI TANO Sigillo Netcomm Il Consorzio Netcomm promuove lo sviluppo

Dettagli

Il consumatore e il processo di acquisto nel Fashion online

Il consumatore e il processo di acquisto nel Fashion online Il consumatore e il processo di acquisto nel Fashion online Roberto Liscia Presidente Netcomm Osservatorio ecommerce B2c Netcomm - School of Management Politecnico di Milano Milano, 6 luglio 2016 Agenda

Dettagli

E-Commerce e ibridazione di canale

E-Commerce e ibridazione di canale E-Commerce e ibridazione di canale All interno del ricco calendario dei corsi di formazione organizzati da Cosmetica Italia, il Centro Studi ha recentemente promosso il corso E-commerce e social media:

Dettagli

Nuovi scenari e opportunità per il Made in Italy

Nuovi scenari e opportunità per il Made in Italy Milano, 15 novembre 01 EVOLUZIONE DEL COMMERCIO CON L ESTERO PER AREE E SETTORI Nuovi scenari e opportunità per il Made in Italy Presidente Michele Scannavini Export traino per la crescita italiana,0 3,0

Dettagli

Le tre «L» dell e-commerce: Logistica, Logistica, Logistica! Mario Bagliani, Senior Partner di Netcomm Services

Le tre «L» dell e-commerce: Logistica, Logistica, Logistica! Mario Bagliani, Senior Partner di Netcomm Services Le tre «L» dell e-commerce: Logistica, Logistica, Logistica! Mario Bagliani, Senior Partner di Netcomm Services Netcomm in sintesi Lobby e area legale, regolamentare e fiscale Dati di mercato e ricerche

Dettagli

Internet in Italia I trend del 2017 Fabrizio Angelini

Internet in Italia I trend del 2017 Fabrizio Angelini Internet in Italia I trend del 2017 Fabrizio Angelini For info about the proprietary technology used in comscore products, refer to http://comscore.com/about_comscore/patents Internet in Italia I trend

Dettagli

Eat-Commerce: l ecommerce in Italia nel Food&Grocery

Eat-Commerce: l ecommerce in Italia nel Food&Grocery Osservatorio ecommerce B2c Eat-Commerce: l ecommerce in Italia nel Food&Grocery Food For The Digital Feed Riccardo Mangiaracina riccardo.mangiaracina@polimi.it 12 Maggio 2016 L Osservatorio ecommerce B2c

Dettagli

Trend retributivi di mercato. Le indagini retributive Hay Group

Trend retributivi di mercato. Le indagini retributive Hay Group Trend retributivi di mercato Le indagini retributive Hay Group Michele Stasi Le indagini retributive Hay Group Il campione 2007 417 Aziende nel campione 45% italiane, 55% multinazionali estere 20% con

Dettagli

2016 CONTEXT CONFIDENTIAL // Not to be reproduced or disseminated without permission

2016 CONTEXT CONFIDENTIAL // Not to be reproduced or disseminated without permission casa intelligente è dotata di due o più elettrodomestici e dispositivi intelligenti che è possibile collegare, gestire e controllare in modo remoto attraverso altri dispositivi o sistemi intelligenti come

Dettagli

SETTORE PELLETTERIA: CONSUNTIVO 2015 e 1 TRIMESTRE 2016

SETTORE PELLETTERIA: CONSUNTIVO 2015 e 1 TRIMESTRE 2016 SETTORE PELLETTERIA: CONSUNTIVO 2015 e 1 TRIMESTRE 2016 Nel 2015 il settore ha beneficiato ancora della spinta generata dal fatturato estero (6,5 miliardi il valore complessivo delle merci esportate),

Dettagli

E-commerce e logistica: evoluzioni e cambiamenti

E-commerce e logistica: evoluzioni e cambiamenti E-commerce e logistica: evoluzioni e cambiamenti Roberto Liscia Presidente Consorzio Netcomm TORINO, 9 settembre 2016 Convegno annuale GIFCO Agenda Lo scenario e-commerce BtoC Dimensioni, trend e caratteristiche

Dettagli

LE MAMME YOUTUBE (Regno Unito) Luglio 2016

LE MAMME YOUTUBE (Regno Unito) Luglio 2016 LE MAMME YOUTUBE (Regno Unito) Luglio 2016 Metodologia Google e Ipsos Connect Germany hanno condotto uno studio per comprendere meglio come le mamme utilizzano e interagiscono con YouTube. Abbiamo posto

Dettagli

Credito ai Consumatori in Europa a fine 2012

Credito ai Consumatori in Europa a fine 2012 Credito ai Consumatori in Europa a fine 2012 Introduzione Crédit Agricole Consumer Finance ha pubblicato, per il sesto anno consecutivo, la propria ricerca annuale sul mercato del credito ai consumatori

Dettagli

Le dinamiche del mercato nel contesto internazionale Roberto Liscia Presidente Netcomm 14 novembre 2013

Le dinamiche del mercato nel contesto internazionale Roberto Liscia Presidente Netcomm 14 novembre 2013 IL CONSORZIO DEL COMMERCIO ELETTRONICO ITALIANO Le dinamiche del mercato nel contesto internazionale Roberto Liscia Presidente Netcomm 14 novembre 2013 TEMI Il contesto L Italia e l Europa La crescita

Dettagli

Fare clic per modificare lo stile del. titolo dello schema

Fare clic per modificare lo stile del. titolo dello schema Parte 3 INDICE OBIETTIVI METODOLOGIA E CAMPIONE GLI ACQUIRENTI DI GIORNALI E RIVISTE IN GDO La multicanalità I fattori di scelta del canale e customer satisfaction Il processo di acquisto Il livello di

Dettagli

COMPRAVENDITE DI IMMOBILI A USO ABITATIVO IN CAMPANIA numero

COMPRAVENDITE DI IMMOBILI A USO ABITATIVO IN CAMPANIA numero IL MERCATO IMMOBILIARE IN CAMPANIA Le compravendite. Il mercato immobiliare residenziale della Campania mostra nel 2007 una flessione degli immobili scambiati che si aggiunge a quella, più contenuta, già

Dettagli

Il mercato italiano della produzione dell Arredo & Design

Il mercato italiano della produzione dell Arredo & Design Il mercato italiano della produzione dell Arredo & Design Il mercato italiano della produzione è molto frammentato, con un numero elevato di operatori con inferiore a 50m; poche aziende superano i 200m

Dettagli

Agricoltura biologica in Italia: nel 2015, i produttori sono cresciuti dell 8,1%, la SAU del 7,5%

Agricoltura biologica in Italia: nel 2015, i produttori sono cresciuti dell 8,1%, la SAU del 7,5% Agricoltura biologica in Italia: nel, i produttori sono cresciuti dell 8,1%, la SAU del 7,5% Nel, secondo l ultimo rapporto pubblicato dal SINAB (Sistema d Informazione Nazionale sull Agricoltura Biologica),

Dettagli

The retail customer journey. Cosa dicono i retailer, cosa fa la gente: 1200 interviste, 400 osservazioni a punto vendita, 7 opinion leader

The retail customer journey. Cosa dicono i retailer, cosa fa la gente: 1200 interviste, 400 osservazioni a punto vendita, 7 opinion leader The retail customer journey Cosa dicono i retailer, cosa fa la gente: 1200 interviste, 400 osservazioni a punto vendita, 7 opinion leader Chi abbiamo intervistato GENERAZIONE GENERE +480 interviste telefoniche

Dettagli

L e-commerce come leva per l export del Made in Italy in Cina

L e-commerce come leva per l export del Made in Italy in Cina L e-commerce come leva per l export del Made in Italy in Cina Prorettore per il Polo Territoriale Cinese Agenda 1. Il Made in Italy: un valore 2. La Cina e l ecommerce 3. Sviluppare l ecommerce in Cina:

Dettagli

Il consumo di servizi di comunicazione: esperienze e prospettive. Servizio Economico - Statistico

Il consumo di servizi di comunicazione: esperienze e prospettive. Servizio Economico - Statistico Il consumo di servizi di comunicazione: esperienze e prospettive Servizio Economico - Statistico Indice 1. Introduzione 2. La scelta dei servizi di comunicazione da parte dei consumatori 3. L importanza

Dettagli

Percorsi d acquisto e nuove tecnologie: la parola ai consumatori

Percorsi d acquisto e nuove tecnologie: la parola ai consumatori Percorsi d acquisto e nuove tecnologie: la parola ai consumatori Indagine realizzata da Altroconsumo e presentata in occasione del Retail Forum Altroconsumo è la prima e la più diffusa organizzazione italiana

Dettagli

SETTORE PELLETTERIA: PRECONSUNTIVO 2015

SETTORE PELLETTERIA: PRECONSUNTIVO 2015 SETTORE PELLETTERIA: PRECONSUNTIVO 2015 Una leggera frenata del trend che rimane comunque ampiamente positivo nei dieci mesi dell anno: tra gennaio e ottobre sono stati esportati prodotti per 5,3 miliardi,

Dettagli

DAL MOBILE ALLA MULTICANALITÀ, UNO SGUARDO VERSO IL FUTURO. Angelo Meregalli, General Manager PayPal Italia Internet Days - Milano, 3 Ottobre 2013

DAL MOBILE ALLA MULTICANALITÀ, UNO SGUARDO VERSO IL FUTURO. Angelo Meregalli, General Manager PayPal Italia Internet Days - Milano, 3 Ottobre 2013 DAL MOBILE ALLA MULTICANALITÀ, UNO SGUARDO VERSO IL FUTURO Angelo Meregalli, General Manager PayPal Italia Internet Days - Milano, 3 Ottobre 2013 2 Secondo voi, cosa sono quelle luci? Un pensiero fisso

Dettagli

Analisi degli acquisti online di prodotti di Cosmetica

Analisi degli acquisti online di prodotti di Cosmetica Ricerca su un campione di popolazione acquirente di Prodotti di Cosmetica «any-channel» Analisi degli acquisti online di prodotti di Cosmetica Marzo 2016 con il supporto di svolta da 1 Net Retail Q1 2014

Dettagli

Report intersettoriale

Report intersettoriale B i g d a t a - E c o n o m i c s - w e b M a r k e t i n g Report intersettoriale INDICE Sintesi dei risultati 3-4 Classifica generale intersettoriale dei migliori brand online 5 Indice generale e dei

Dettagli

Christian Centonze Targeting and Segmentation Manager

Christian Centonze Targeting and Segmentation Manager Christian Centonze Targeting and Segmentation Manager L osservatorio della Multicanalità: Obiettivi e Metodologia L Osservatorio Multicanalità è nato nel 2007 con l obiettivo di quantificare, qualificare

Dettagli

PERILS OF I PERICOLI DELLE PERCEZIONI PERCEPTION UN INDAGINE IPSOS IN 40 PAESI PERILS OF PERCEPTION

PERILS OF I PERICOLI DELLE PERCEZIONI PERCEPTION UN INDAGINE IPSOS IN 40 PAESI PERILS OF PERCEPTION PERILS OF PERCEPTION 2016 I PERICOLI DELLE PERCEZIONI 2016 UN INDAGINE IPSOS IN 40 PAESI PERILS OF PERCEPTION 2016 1 DI SEGUITO, I RISULTATI AGGIORNATI DELLO STUDIO IPSOS PERILS OF PERCEPTION I PERICOLI

Dettagli

Dimensioni e caratteristiche dei flussi turistici tra Russia e Italia

Dimensioni e caratteristiche dei flussi turistici tra Russia e Italia Dimensioni e caratteristiche dei flussi turistici tra Russia e Italia Monica Perez perez@istat.it Maria Teresa Santoro masantor@istat.it ISTAT-Istituto nazionale di Statistica Milano, 5 giugno 2014 Indice

Dettagli

TOSCANA 2020. Le prospettive del mercato turistico 2016-2020. Alessandro Tortelli Centro Studi Turistici

TOSCANA 2020. Le prospettive del mercato turistico 2016-2020. Alessandro Tortelli Centro Studi Turistici TOSCANA 2020 Le prospettive del mercato turistico 2016-2020 Alessandro Tortelli Centro Studi Turistici Tendenze e prospettive 2016-2020 Tendenze e prospettive 2016-2020 Secondo l European Travel Commission

Dettagli

Lo scenario ecommerce mondiale e il nuovo contesto competitivo

Lo scenario ecommerce mondiale e il nuovo contesto competitivo Lo scenario ecommerce mondiale e il nuovo contesto competitivo Roberto Liscia Presidente Consorzio Netcomm MILANO, 25 ottobre 2016 Cross-Border Boot Camp Gli e-shopper nel mondo 5.563 M people are over

Dettagli

Comunicato stampa 5/2008. Prima parte del sondaggio Kelly Global Workforce Index in 33 paesi del mondo

Comunicato stampa 5/2008. Prima parte del sondaggio Kelly Global Workforce Index in 33 paesi del mondo Comunicato stampa 5/2008 Prima parte del sondaggio Kelly Global Workforce Index in 33 paesi del mondo In Italia il 16% dei lavoratori mente nel proprio curriculum vitae o durante un colloquio Il 90% ha

Dettagli

Varese, 31 Marzo 2015 Sabina Mazzucchelli Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio di Varese

Varese, 31 Marzo 2015 Sabina Mazzucchelli Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio di Varese Progetto RESET Ricerca e Sviluppo nel Tessile del Futuro Varese, 31 Marzo 2015 Sabina Mazzucchelli Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio di Varese Progetto Realizzato con il concorso di

Dettagli

Marketing, comunicazione e servizi a valore aggiunto nei pagamenti

Marketing, comunicazione e servizi a valore aggiunto nei pagamenti Marketing, comunicazione e servizi a valore aggiunto nei pagamenti CONVEGNO ABI CARTE 2013 - Milano, 4-5 dicembre 2013 Relatore: Daniela Vitolo ABI Direzione Strategie e Mercati Finanziari - Ufficio Analisi

Dettagli

Analysis and Researches I MILLENNIALS O GENAZIONE Y

Analysis and Researches I MILLENNIALS O GENAZIONE Y I MILLENNIALS O GENAZIONE Y I MILLENNIALS O GENAZIONE Y UNA DELLE PIÙ GRANDI GENERAZIONI DELLA STORIA È IN PROCINTO DI DIVENTARE IL PRINCIPALE CONSUMATORE DEI PROSSIMI ANNI. CHI SONO? ETA 14-36 ANNI HANNO

Dettagli

Audiweb pubblica i dati della total digital audience del mese di dicembre 2016 e il nuovo report sulla diffusione di internet in Italia

Audiweb pubblica i dati della total digital audience del mese di dicembre 2016 e il nuovo report sulla diffusione di internet in Italia Audiweb pubblica i dati della total digital audience del mese di dicembre 2016 e il nuovo report sulla diffusione di internet in Italia Nel 2016 l online risulta disponibile per 42,6 milioni di italiani,

Dettagli

ANALISI STATISTICHE WEB 1 gennaio dicembre 2015 confronto con lo stesso periodo dell'anno precedente: 1 gennaio - 31 dicembre 2014

ANALISI STATISTICHE WEB 1 gennaio dicembre 2015 confronto con lo stesso periodo dell'anno precedente: 1 gennaio - 31 dicembre 2014 ANALISI STATISTICHE WEB 1 gennaio 201-31 dicembre 201 confronto con lo stesso periodo dell'anno precedente: 1 gennaio - 31 dicembre 201 ACQUISIZIONE TRAFFICO E FIDELIZZAZIONE Chi sono i nostri visitatori?

Dettagli

Report intersettoriale

Report intersettoriale B i g d a t a - E c o n o m i c s - w e b M a r k e t i n g Report intersettoriale INDICE Classifica generale intersettoriale dei migliori brand online 3 Indice generale e dei macrosettori 4 Indice dei

Dettagli

Informazioni Statistiche

Informazioni Statistiche Informazioni Statistiche Settore Sistema Informativo di supporto alle decisioni. Ufficio Regionale di Statistica Maggio 20 L'utilizzo del Cloud Computing nelle imprese con almeno 10 addetti L Istat realizza

Dettagli

CONSAPEVOLEZZA IN MATERIA DI SICUREZZA INFORMATICA: IN CHE MODO IL COMPORTAMENTO ONLINE PUÒ RIVELARSI RISCHIOSO PER GLI UTENTI

CONSAPEVOLEZZA IN MATERIA DI SICUREZZA INFORMATICA: IN CHE MODO IL COMPORTAMENTO ONLINE PUÒ RIVELARSI RISCHIOSO PER GLI UTENTI CONSAPEVOLEZZA IN MATERIA DI SICUREZZA INFORMATICA: IN CHE MODO IL COMPORTAMENTO ONLINE PUÒ RIVELARSI RISCHIOSO PER GLI UTENTI Ottobre 2013 REPORT SULLE FRODI Negli Stati Uniti, ottobre dà inizio al mese

Dettagli

L online nel Fashion: un canale che fa tendenza

L online nel Fashion: un canale che fa tendenza L online nel Fashion: un canale che fa tendenza Osservatorio ecommerce B2c Netcomm - School of Management Politecnico di Milano Hashtag: #OEC16 L Osservatorio ecommerce B2c L Osservatorio ecommerce B2c

Dettagli

UNIONE EUROPEA* ALCUNI DATI SU GESTIONE RIFIUTI URBANI

UNIONE EUROPEA* ALCUNI DATI SU GESTIONE RIFIUTI URBANI UNIONE EUROPEA* ALCUNI DATI SU GESTIONE RIFIUTI URBANI Fonte: DB Eurostat al 1-1-8 Divisione Ambiente - Innovazione Servizi Ambientali * Oltre ai Paesi dell Unione Europea (attuali e candidati) sono indicati

Dettagli

Lab di Marketing - lezione 3 segmentazione e targeting. Maurizio Moirano Castellanza, 18 aprile 2016

Lab di Marketing - lezione 3 segmentazione e targeting. Maurizio Moirano Castellanza, 18 aprile 2016 Lab di Marketing - lezione 3 segmentazione e targeting Maurizio Moirano Castellanza, 18 aprile 2016 Perché segmentare? Per identificare gruppi di clienti (segmenti) omogenei in qualcosa tra loro (benefici,

Dettagli

In Italia la percentuale di persone con un lavoro regolare è in media del 60%, con un evidente gradiente nord-sud [figura 1].

In Italia la percentuale di persone con un lavoro regolare è in media del 60%, con un evidente gradiente nord-sud [figura 1]. Il lavoro Il lavoro e il tempo libero dovrebbero essere una fonte di salute per le persone. Il modo in cui la società organizza il lavoro dovrebbe contribuire a creare una società sana. La promozione della

Dettagli

La visitor experience. Rilevanza di Explora per Expo Milano 2015

La visitor experience. Rilevanza di Explora per Expo Milano 2015 La visitor experience Rilevanza di Explora per Expo Milano 15 Visitatori attesi Italia + Estero ITALIA 12-14 mln VISITTORI TOTALI mln ESTERO 6-8 mln + % VISITE RIPETUTE= 24 mln Suddivisione Della previsione

Dettagli

L'uso del web e dei social in Trentino

L'uso del web e dei social in Trentino Job 35277 per L'uso del web e dei social in Trentino Per Corecom Trentino Dicembre 2016 IL RAPPORTO CON LE TECNOLOGIE DIGITALI E CON IL WEB Il rapporto con le tecnologie digitali e con il web L autopercezione

Dettagli

VERONA NEL MONDO - Report 2010

VERONA NEL MONDO - Report 2010 VERONA NEL MONDO - Report 2010 L economia internazionale dagli anni zero agli anni dieci Riccardo Borghero Verona, Top 20 I Paesi àncora Verona Mondo. Primi 20 Paesi per differenza in valore assoluto di

Dettagli

L andamento dei flussi turistici nell attuale contesto economico

L andamento dei flussi turistici nell attuale contesto economico L andamento dei flussi turistici nell attuale contesto economico XVIII Rapporto sul Turismo Italiano Laura Leoni Borsa internazionale del Turismo 14 Febbraio 2013 - Milano Indice La capacità ricettiva

Dettagli

Retail e successo con la cross-canalità

Retail e successo con la cross-canalità KIKI LAB www.kikilab.it CONSULENZA, RICERCHE, FORMAZIONE the Italian member of kiki@kikilab.it - +39.030.22.16.81 Omnicanalità e nuovi modelli di business nel retail Integrare i canali di vendita per competere

Dettagli

EXPORT & MERCATI LE BEVANDE BIOLOGICHE. mercati e tendenze N 2 - FEBBRAIO 2016

EXPORT & MERCATI LE BEVANDE BIOLOGICHE. mercati e tendenze N 2 - FEBBRAIO 2016 N 2 - FEBBRAIO 2016 EXPORT & MERCATI Report realizzato dall Ufficio Studi e Ricerche di Fondosviluppo S.p.A. per Confcooperative, Dipartimento per le Politiche di Sviluppo - Ufficio per le Politiche di

Dettagli

Il mercato estero delle Pere Europee

Il mercato estero delle Pere Europee Elisa Macchi, /WAPA Pere: il trend dei principali Paesi esportatori UE dove vengono destinate le pere belghe? RUSSIA - prima dell embargo era la 1 destinazione con oltre il 40% del totale esportato (fino

Dettagli

Resta vivace il ciclo delle esportazioni modenesi nel 2 trimestre del 2006 I quantitativi esportati settore per settore ed i mercati di destinazione

Resta vivace il ciclo delle esportazioni modenesi nel 2 trimestre del 2006 I quantitativi esportati settore per settore ed i mercati di destinazione Modena, 26 settembre 2006 Prot. 20/06 Agli Organi di informazione COMUNICATO STAMPA Resta vivace il ciclo delle esportazioni modenesi nel 2 trimestre del 2006 I quantitativi esportati settore per settore

Dettagli

App Retail Analytics

App Retail Analytics App Retail Analytics I dati giusti al momento giusto In Nedap crediamo nel potere dei dati. Non dati qualsiasi, ma quelli che servono davvero alle organizzazioni retail internazionali per ridurre in maniera

Dettagli

DIGITAL FASHION Multicanalità, ecommerce e Customer Engagement per le aziende della Moda

DIGITAL FASHION Multicanalità, ecommerce e Customer Engagement per le aziende della Moda Ecommerce e sistemi di pagamento: dalle nuove tecnologie al multi-retail DIGITAL FASHION Multicanalità, ecommerce e Customer Engagement per le aziende della Moda Roberto Liscia Presidente Netcomm Milano

Dettagli

IL PERCORSO DI COMPRENSIONE DEL CONSUMATORE FINALE

IL PERCORSO DI COMPRENSIONE DEL CONSUMATORE FINALE IL PERCORSO DI COMPRENSIONE DEL CONSUMATORE FINALE COSA ABBIAMO INDAGATO Customer Journey dei lavori La nascita del bisogno e le fonti di informazione La scelta dei materiali e l esecuzione dei lavori

Dettagli

PREZZO DEL BIGLIETTO E PRESENZE: LA SITUAZIONE EUROPEA

PREZZO DEL BIGLIETTO E PRESENZE: LA SITUAZIONE EUROPEA PREZZO DEL BIGLIETTO E PRESENZE: LA SITUAZIONE EUROPEA Il forte calo di presenze registrato nel 2005 in tutti i principali mercati dell Europa Occidentale che ha raggiunto, secondo le prime stime di MEDIA

Dettagli

L Indagine Tecnoborsa 2013: le famiglie romane e il mercato immobiliare. Transazioni e Mutui

L Indagine Tecnoborsa 2013: le famiglie romane e il mercato immobiliare. Transazioni e Mutui L Indagine Tecnoborsa 2013: le famiglie romane e il mercato immobiliare Transazioni e Mutui Roma, 19 dicembre 2013 Indice 1. LE TRANSAZIONI EFFETTUATE NEL BIENNIO 2011-2012 Le compravendite Il ricorso

Dettagli

Esame preliminare delle decisioni di finanziamento. dott. Matteo Rossi

Esame preliminare delle decisioni di finanziamento. dott. Matteo Rossi Esame preliminare delle decisioni di finanziamento. Come le imprese emettono titoli dott. Matteo Rossi Argomenti trattati Modelli di finanziamento delle imprese Azioni ordinarie, di risparmio e privilegiate

Dettagli

Multicanalità, marketplace web marketing. Giulio Finzi Segretario generale Consorzio NETCOMM

Multicanalità, marketplace web marketing. Giulio Finzi Segretario generale Consorzio NETCOMM Multicanalità, marketplace web marketing Giulio Finzi Segretario generale Consorzio NETCOMM GIULIO FINZI Secretary-general at Consorzio Netcomm Senior Associate at Limbara Italian Ambassador at Global

Dettagli

Esportare la Dolce Vita il progetto

Esportare la Dolce Vita il progetto Alessandra Lanza Esportare la Dolce Vita il progetto Dal 2010 Confindustria e Prometeia sviluppano annualmente una previsione a medio termine sulle prospettive dei beni del Bello e Ben Fatto italiano (BBF)

Dettagli

BEFLEX SONDAGGIO CLIENTI 2016

BEFLEX SONDAGGIO CLIENTI 2016 BEFLEX SONDAGGIO CLIENTI 2016 Novità assoluta per il settore BeFlex è una soluzione di fitting esclusiva, che ha aperto nuove prospettive in fatto di counseling, rivoluzionando il protocollo per l'applicazione

Dettagli

ALLEVAMENTI BOVINI 1

ALLEVAMENTI BOVINI 1 ALLEVAMENTI BOVINI 1 Secondo i dati disponibili sul sito dell Eurostat, nel 2007 nell Unione Europea a 27 Stati Membri erano presenti circa 3.330.000 allevamenti bovini. Più del 50% di questi sono situati

Dettagli

I SERVIZI PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE: RISULTATI DI UN'INDAGINE

I SERVIZI PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE: RISULTATI DI UN'INDAGINE I SERVIZI PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE: RISULTATI DI UN'INDAGINE FINALITÀ DELL INDAGINE E CARATTERISTICHE DEL CAMPIONE Nelle pagine seguenti sono presentati i risultati di un'indagine condotta

Dettagli

Studio Thank you UPS sull export delle PMI europee

Studio Thank you UPS sull export delle PMI europee Studio Thank you UPS sull export delle PMI europee - 2015 Aylin Bumin, Country Marketing Manager UPS Italia L arte di competere sui mercati globali Confindustria Salerno, 29 settembre 2016 Sommario Studio

Dettagli

Estate 2007 Indagine campionaria sul turismo in Sardegna Il comportamento di vacanza

Estate 2007 Indagine campionaria sul turismo in Sardegna Il comportamento di vacanza Estate 2007 Indagine campionaria sul turismo in Sardegna Il comportamento di vacanza Nel mese di settembre del 2007 l Osservatorio economico della Sardegna ha condotto un indagine campionaria sul comportamento

Dettagli

Fare clic per modificare lo stile del. titolo dello schema

Fare clic per modificare lo stile del. titolo dello schema Parte 5 INDICE OBIETTIVI METODOLOGIA E CAMPIONE GLI ACQUIRENTI DI GIORNALI E RIVISTE IN GDO La multicanalità I fattori di scelta del canale e customer satisfaction Il processo di acquisto Il livello di

Dettagli

La spesa sanitaria e altri indicatori di salute nei dati Ocse 2002

La spesa sanitaria e altri indicatori di salute nei dati Ocse 2002 HW Health World Ocse health data 2002 di Mario Coi e Federico Spandonaro Ceis Sanità, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata La spesa sanitaria e altri indicatori di salute nei

Dettagli

Indagine OCSE - PISA 2006 I risultati del Trentino comparati a livello nazionale e internazionale

Indagine OCSE - PISA 2006 I risultati del Trentino comparati a livello nazionale e internazionale Indagine OCSE - PISA 2006 I risultati del Trentino comparati a livello nazionale e internazionale Conferenza stampa 1.2.2008 Il campione del Trentino E stato coinvolto un campione di 1757 studenti distribuiti

Dettagli

LA SIDERURGIA ITALIANA. Osservatorio Congiunturale Milano, 14 ottobre 2016

LA SIDERURGIA ITALIANA. Osservatorio Congiunturale Milano, 14 ottobre 2016 LA SIDERURGIA ITALIANA Osservatorio Congiunturale Milano, 14 ottobre La produzione mondiale Produzione mondiale Produzione mondiale 1800 1600 1400 1200 1000 800 600 400 1995 1996 1997 1998 1999 Tasso di

Dettagli

6,7 miliardi. ~12 miliardi. ~4,8 miliardi. Il nuovo piano industriale 2016-2018: gli investimenti. di cui. di cui. ~ +1 miliardi. ~ +1.

6,7 miliardi. ~12 miliardi. ~4,8 miliardi. Il nuovo piano industriale 2016-2018: gli investimenti. di cui. di cui. ~ +1 miliardi. ~ +1. Incontro Anfov Il nuovo piano industriale 2016-2018: gli investimenti INVESTIMENTI TOTALI Italia (2016-2018) di cui INVESTIMENTI INNOVATIVI di cui INVESTIMENTI IN RETI NUOVA GENERAZIONE ~12 miliardi ~10

Dettagli

La posizione dell Italia sui mercati mondiali alla luce dei cambiamenti in atto

La posizione dell Italia sui mercati mondiali alla luce dei cambiamenti in atto La posizione dell Italia sui mercati mondiali alla luce dei cambiamenti in atto Lucia Tajoli Politecnico di Milano Milano, 8 luglio 2011 Agenda La posizione attuale dell Italia sui mercati mondiali Il

Dettagli

Report intersettoriale

Report intersettoriale B i g d a t a - E c o n o m i c s - w e b M a r k e t i n g Report intersettoriale INDICE Classifica generale intersettoriale dei migliori brand online 3 Indice generale e dei macrosettori 4 Indice dei

Dettagli

SONDAGGIO CONOSCENZA POPOLAZIONE MONDIALE Questionario e percentuali

SONDAGGIO CONOSCENZA POPOLAZIONE MONDIALE Questionario e percentuali SONDAGGIO CONOSCENZA POPOLAZIONE MONDIALE Questionario e percentuali A. Sesso B. Età Uomo 48.1 Da 20 a 34 anni 37.6 Donna 51.9 Da 35 a 50 anni 33.9 Da 51 a 65 anni 28.5 1. Secondo Lei, negli ultimi 50

Dettagli

Il mercato dell e-payment in Italia

Il mercato dell e-payment in Italia Carte 2004 Roma, 16 novembre Alessandro Zollo Responsabile Segreteria Tecnica e-committee Carte 2004 - Roma - 16 Novembre 2004 1 Agenda Lo scenario Carte 2004 - Roma - 16 Novembre 2004 2 1 è un associazione

Dettagli

10 VERITÀ SULLA COMPETITIVITÀ ITALIANA FOCUS SUL SETTORE NAUTICA

10 VERITÀ SULLA COMPETITIVITÀ ITALIANA FOCUS SUL SETTORE NAUTICA 10 VERITÀ SULLA COMPETITIVITÀ ITALIANA FOCUS SUL SETTORE NAUTICA GERMANIA 11,4% USA 14,5% ITALIA 21,7% 2,6% POLONIA 2,9% CANADA 4,3% PAESI BASSI 7,6% FRANCIA 7,8% REGNO UNITO ITALIA PRIMA NELLA NAUTICA

Dettagli

LIMITLESS AUDIENCE SCENARI DI FRUIZIONE DEL WEB IN ITALIA

LIMITLESS AUDIENCE SCENARI DI FRUIZIONE DEL WEB IN ITALIA LIMITLESS AUDIENCE SCENARI DI FRUIZIONE DEL WEB IN ITALIA MARCO MURAGLIA Presidente di AUDIWEB AUDIWEB VS L AUDIENCE DI INTERNET IN ITALIA RILEVAZIONE OGGETTIVA CURRENCY SUPER PARTES (ANCORA) NECESSITA

Dettagli

LIMITLESS AUDIENCE SCENARI DI FRUIZIONE DEL WEB IN ITALIA

LIMITLESS AUDIENCE SCENARI DI FRUIZIONE DEL WEB IN ITALIA LIMITLESS AUDIENCE SCENARI DI FRUIZIONE DEL WEB IN ITALIA MARCO MURAGLIA Presidente di AUDIWEB AUDIWEB VS L AUDIENCE DI INTERNET IN ITALIA RILEVAZIONE OGGETTIVA CURRENCY SUPER PARTES (ANCORA) NECESSITA

Dettagli

Total digital audience: come cambia il consumo dell'online tra pc, smartphone e tablet. Enrico Gasperini, Presidente di Audiweb

Total digital audience: come cambia il consumo dell'online tra pc, smartphone e tablet. Enrico Gasperini, Presidente di Audiweb Total digital audience: come cambia il consumo dell'online tra pc, smartphone e tablet. Enrico Gasperini, Presidente di Audiweb Il nuovo sistema di misurazione Audiweb 2 Audiweb Mobile: da gennaio 2014

Dettagli

L innovazione digitale per i mediopiccoli

L innovazione digitale per i mediopiccoli L innovazione digitale per i mediopiccoli retailer Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail School of Management del Politecnico di Milano Siena, L Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail La mission

Dettagli

Guida all apertura di un attività e-commerce in UK

Guida all apertura di un attività e-commerce in UK Guida all apertura di un attività e-commerce in UK Contenuto Apertura di un e-commerce nel Regno Unito 3 Che cosa è l e-commerce? 4 Vantaggi delle aziende britanniche online 4 Utilizzo di terzi per piattaforme

Dettagli

Customer Insights 2016

Customer Insights 2016 Customer Insights 2016 L importanza dei follower WHITE PAPER TWITTER + RESEARCH NOW business.twitter.com @TwitterBusiness foto di @Ryozan_Park INTRODUZIONE Twitter è il luogo in cui le persone si mettono

Dettagli

III Osservatorio Deloitte dell Auto Elettrica E-car: l anno della svolta elettrica?

III Osservatorio Deloitte dell Auto Elettrica E-car: l anno della svolta elettrica? III Osservatorio Deloitte dell Auto Elettrica E-car: l anno della svolta elettrica? 2012: per gli italiani l auto elettrica è una vera alternativa? Milano, 29 Maggio 2012 Contenuti e premesse Ricerca internazionale

Dettagli

Scenario di primavera

Scenario di primavera Scenario di primavera Climi Sociali e di Consumo - Primavera 2015 GfK Eurisko 2015 Climi Sociali e di consumo 2015 Primavera 2015 1 Questa indagine Ultima edizione (Marzo 2015) dell indagine sui «Climi

Dettagli

In collaborazione con AUTO USATE: COME SCEGLIERE?

In collaborazione con AUTO USATE: COME SCEGLIERE? In collaborazione con AUTO USATE: COME SCEGLIERE? Nell acquisto di un auto usata, quale credi sia la migliore fonte di informazioni? I siti internet specializzati (35%) 14% 9% 2% 35% Il rivenditore (24%)

Dettagli

L evoluzione del retail. il percorso del cliente diventa multicanale

L evoluzione del retail. il percorso del cliente diventa multicanale L evoluzione del retail il percorso del cliente diventa multicanale About me Senior Retail Manger Summary 1. E-commerce significa Everywhere commerce. 2. Customer journey: i sistemi di rilevazione della

Dettagli

IL CONSUMATORE GLOBALE DEI COSMETICI DI DERIVAZIONE NATURALE

IL CONSUMATORE GLOBALE DEI COSMETICI DI DERIVAZIONE NATURALE IL CONSUMATORE GLOBALE DEI COSMETICI DI DERIVAZIONE NATURALE Cosmoprof Worldwide Bologna 2016 Centro Studi e Cultura d impresa In collaborazione con Il fatturato cosmetico Sell-in Italia (fatturato) 6.180

Dettagli

NUOVO MODELLO DI BUSINESS E LINEE GUIDA STRATEGICHE. Rescaldina, 28 giugno 2012

NUOVO MODELLO DI BUSINESS E LINEE GUIDA STRATEGICHE. Rescaldina, 28 giugno 2012 NUOVO MODELLO DI BUSINESS E LINEE GUIDA STRATEGICHE Rescaldina, 28 giugno 2012 Dove sta il valore del Gruppo oggi Leader assoluto del Mercato Domestico: 18% di quota di mercato nel 2011, in tenuta rispetto

Dettagli

Trend storico i viaggiatori. Il turismo internazionale in Lombardia e a Milano Caratteristiche e spesa L ITALIA E IL TURISMO INTERNAZIONALE

Trend storico i viaggiatori. Il turismo internazionale in Lombardia e a Milano Caratteristiche e spesa L ITALIA E IL TURISMO INTERNAZIONALE Il turismo internazionale in e a Caratteristiche e spesa L ITALIA E IL TURISMO INTERNAZIONALE Paolo Sergardi Valeria Reda Trend storico i viaggiatori 41,6 44,1 43,4 43,6 44,0 46,4 46,6 47,8 48,9 Italia

Dettagli

di Maria Moreni WEB, TV, CINEMA, SOCIAL CINESI = SUCCESSO PER IL MADE IN ITALY

di Maria Moreni WEB, TV, CINEMA, SOCIAL CINESI = SUCCESSO PER IL MADE IN ITALY di Maria Moreni WEB, TV, CINEMA, SOCIAL CINESI = SUCCESSO PER IL MADE IN ITALY CONOSCERE IL TARGET I CINESI VINCITORI CHI SONO I CINESI ITALIAN LOVERS Tra i 150-200 MILIONI ETA tra 20-35 ANNI : (30% tra

Dettagli

Il settore agroalimentare in Cina. VII Mostra nazionale ovini di razza sarda. 14 maggio 2011 Macomer. Copyright Fondazione Italia Cina

Il settore agroalimentare in Cina. VII Mostra nazionale ovini di razza sarda. 14 maggio 2011 Macomer. Copyright Fondazione Italia Cina Il settore agroalimentare in Cina 14 maggio 2011 Macomer VII Mostra nazionale ovini di razza sarda China s economic size Total GDP 2009, million USD Ranking EconomY USD/000 1 USA 14.256.300 2 Japan 5.067.526

Dettagli

Franchising retail: numeri e tendenze. Francesco Montuolo Executive Vice President Confimprese

Franchising retail: numeri e tendenze. Francesco Montuolo Executive Vice President Confimprese Franchising retail: numeri e tendenze Francesco Montuolo Executive Vice President Confimprese Marchi rappresentati (1/2) 2 2 Marchi rappresentati (2/2) Retail & Service Partner: Supporter: 3 3 Soci per

Dettagli

F.V.G. - Export vini:

F.V.G. - Export vini: F.V.G. - Export vini: A) A) Dati Dati 2010 2010 (provvisori) B) B) Dati Dati e comparazioni anni anni 2006/2010 2006/2010 24 24 giugno giugno 2011 2011 Franco Franco Passaro Passaro Direttore Direttore

Dettagli

IL VINO VENETO OLTRE LA CRISI I DATI EXPORT 2010

IL VINO VENETO OLTRE LA CRISI I DATI EXPORT 2010 a cura del SETTORE ECONOMIA, MERCATI E COMPETITIVITÀ Rapporto n. 15 Luglio 211 Numero speciale IL VINO VENETO OLTRE LA CRISI I DATI EXPORT 21 IL VINO VENETO OLTRE LA CRISI: I DATI EXPORT 21 Secondo i dati

Dettagli

ABSTRACTS. Paesi del Golfo e Iran giugno 2016. Centro Studi Federlegno Arredo Eventi SpA

ABSTRACTS. Paesi del Golfo e Iran giugno 2016. Centro Studi Federlegno Arredo Eventi SpA ABSTRACTS Paesi del Golfo e Iran giugno 2016 Centro Studi Federlegno Arredo Eventi SpA PAESI DEL GOLFO L export di Macrosistema Arredamento (MSA) verso i Paesi del Golfo 1 nel 2015 ha toccato gli 880 milioni

Dettagli