PERCORSO EXECUTIVE IN MANAGEMENT DELLE ASSICURAZIONI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PERCORSO EXECUTIVE IN MANAGEMENT DELLE ASSICURAZIONI"

Transcript

1 Milano, dal 2 aprile 2008 PERCORSO EXECUTIVE IN MANAGEMENT DELLE ASSICURAZIONI Governance, Solvency e principali aspetti gestionali

2

3 MANAGEMENT DELLE ASSICURAZIONI 3 PRESENTAZIONE Negli ultimi anni le imprese di assicurazione hanno dovuto affrontare numerosissimi cambiamenti che ne hanno radicalmente modificato struttura, modelli organizzativi e procedure. Le nuove disposizioni di legge hanno, in particolare: imposto nuovi modelli e nuove procedure per l organizzazione interna (Governance, Solvency II e controlli interni), modificato la fisionomia del bilancio imponendo il rispetto dei nuovi principi contabili internazionali (IAS/IFRS), riformato il sistema previdenziale e creato un nuovo mercato di riferimento in cui proporre prodotti sempre più evoluti. La complessità del mercato e la sempre maggiore consapevolezza della clientela di riferimento hanno reso inoltre necessari l elaborazione e l utilizzo di nuove strategie di marketing non convenzionale. Tale contesto, in continua evoluzione, impone a tutti i manager e funzionari del settore un aggiornamento tempestivo sugli aspetti di maggiore attualità e una preparazione trasversale, non più limitata allo specifico ruolo ricoperto ma sempre più orientata ad una visione globale delle strategie aziendali. Per soddisfare le esigenze di crescita delle figure di riferimento del settore assicurativo Il Sole 24 ORE Formazione ed IRSA hanno dato vita al PERCORSO EXECUTIVE IN MANAGEMENT DELLE ASSICURAZIONI un importante progetto che si distingue per il prestigio del corpo docente e per l efficace metodologia didattica. La modularità del percorso consente di scegliere le aree di specializzazione e di aggiornamento a completamento delle proprie competenze professionali. Innovazione, attualità dei temi e prestigio del corpo docente sono le caratteristiche distintive della collaborazione tra due aziende leader del settore.

4 4 MANAGEMENT DELLE ASSICURAZIONI IL SOLE 24 ORE FORMAZIONE Il Sole 24 ORE Formazione, con l obiettivo di soddisfare esigenze di aggiornamento e formazione di manager e professionisti, nel corso degli ultimi 15 anni ha sviluppato e ampliato offerte sempre più differenziate. Le tipologie di prodotto sono state strutturate in modo diversificato per consentire diversi livelli di formazione, interazione e approfondimento con gli Esperti del gruppo editoriale. La completezza dell offerta trova una continua fonte di innovazione e di stimolo per l aggiornamento sia nel quotidiano che nella produzione editoriale e multimediale di un brand leader nel settore economico-finanziario. La scelta dei temi attinge dall esperienza delle redazioni specializzate in formazione, dal confronto con esperti, giornalisti e dalle richieste di formazione di oltre manager delle più affermate imprese del mercato che frequentano annualmente le nostre aule. L offerta dell Area Formazione è così strutturata: convegni e conferenze annuali per un confronto con i maggiori esperti di istituzioni e rappresentanti di governo sui grandi temi dell economia e delle riforme istituzionali; oltre 270 corsi di formazione per approfondire con taglio operativo e interattivo argomenti relativi alla gestione dell impresa e delle persone; E-learning come sistema complementare che va ad aggiungere valore all offerta tradizionale realizzata in aula: dai servizi interattivi ai vari percorsi di aggiornamento on line ai cd-rom multimediali; corsi in house con l ottica di una personalizzazione sempre più mirata ai settori di mercato e ravvicinata a obiettivi e strategie della singola impresa pubblica o privata; 11 Master post laurea e diversi corsi di specializzazione rivolti ai giovani neo inseriti in azienda.

5 MANAGEMENT DELLE ASSICURAZIONI 5 IRSA IRSA, Istituto per la Ricerca e lo Sviluppo delle Assicurazioni, è un associazione senza fine di lucro, promossa dall ANIA - Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici; ad IRSA aderiscono le principali imprese del settore assicurativo italiano, corrispondenti a circa l 80% del mercato. La missione dell Istituto è promuovere e diffondere la cultura assicurativa e concorrere allo sviluppo ed all innovazione del settore con la formazione del personale dipendente e degli intermediari, la consulenza, le ricerche e gli studi e l organizzazione di eventi culturali. IRSA contribuisce allo sviluppo delle competenze professionali delle imprese assicurative, bancarie e finanziarie offrendo servizi di consulenza e formazione. Tra i servizi offerti sia alle Imprese che ai singoli operatori trovano spazio anche i corsi di preparazione agli esami per l iscrizione all albo professionale dei promotori finanziari, al registro degli agenti e broker e al ruolo dei periti assicurativi, realizzati con moderne metodologie che prevedono, spesso integrandole tra loro, sia la formazione in aula che la formazione a distanza. IRSA coopera con numerosi centri universitari italiani, contribuendo allo sviluppo della ricerca scientifica assicurativa e favorendo l incontro fra l università e le imprese. Contribuisce inoltre alla realizzazione di corsi universitari e post universitari per la formazione delle figure professionali del settore. ANIA, ASSOCIAZIONE NAZIONALE FRA LE IMPRESE ASSICURATRICI Fondata nel 1944, l ANIA è l associazione che rappresenta le imprese di assicurazione operanti in Italia. La sua finalità principale, riconosciuta dallo Statuto, è tutelare gli interessi della categoria coniugandoli con gli interessi generali del Paese nella costruzione di un modello di sviluppo sostenibile riconosciuto dalle Istituzioni e dall opinione pubblica. L Associazione rappresenta i soci ed il mercato assicurativo italiano nei confronti delle principali istituzioni politiche ed amministrative, inclusi il Governo ed il Parlamento, le organizzazioni sindacali e le altre forze sociali. Studia e collabora alla risoluzione di problemi di ordine tecnico, economico, finanziario, amministrativo, fiscale, sociale, giuridico e legislativo, riguardanti l industria assicurativa. Fornisce assistenza tecnica ai soci e promuove la formazione e l istruzione professionale degli addetti. Le imprese associate all ANIA sono 210 e le assistite 5, per un totale di 215 imprese, pari al 98% del mercato assicurativo in termini di premi. La sua sede legale è a Roma, Via della Frezza, 70 e la rappresentanza è a Milano, Piazza San Babila, 1.

6 6 MANAGEMENT DELLE ASSICURAZIONI DESTINATARI Il percorso è rivolto a manager e funzionari del settore assicurativo che vogliono acquisire una visione integrata e approfondita dei meccanismi di gestione e delle strategie di sviluppo delle imprese assicuratrici. LE CARATTERISTICHE DEL PERCORSO EXECUTIVE DOCENTI La docenza è affidata a Giornalisti, Consulenti, Manager e operatori del settore che, attraverso una collaudata metodologia didattica, assicurano un apprendimento graduale e completo della materia. Sono professionisti che da anni collaborano alle diverse attività editoriali del Sole 24 ORE, nonché Esperti Formatori del Sole 24 ORE Formazione e IRSA. OBIETTIVI Il percorso si propone di fornire un quadro completo dei principali temi relativi all attività ed alla gestione delle imprese assicurative, con particolare attenzione agli aspetti innovativi e alle evoluzioni intercorse negli ultimi anni a seguito di un nuovo mercato di riferimento e di un nuovo contesto normativo. Con l obiettivo di formare figure professionali in grado di avere una visione interfunzionale dell impresa assicuratrice e di operare in maniera trasversale nei diversi ambiti di responsabilità, durante il percorso verrà utilizzata una metodologia didattica estremamente operativa affiancando all analisi dei singoli argomenti case history e esercitazioni pratiche. METODOLOGIA DIDATTICA Tutti gli argomenti del Percorso Executive sono affrontati con taglio operativo e con una metodologia didattica interattiva. Sono previste: Testimonianze, a cura di professionisti del mondo assicurativo, per fornire un confronto diretto con la realtà di diverse organizzazioni; Simulazioni sui temi trattati in aula, per apprendere attraverso la pratica esperienziale; Project Work, per applicare, all interno di un gruppo di lavoro, gli strumenti appresi; Tavole rotonde con Esperti del settore per approfondire le principali novità e gli impatti sul settore La partecipazione è a numero chiuso in modo da offrire l opportunità di un confronto diretto con gli Esperti del Sole 24 ORE e IRSA.

7 MANAGEMENT DELLE ASSICURAZIONI 7 STRUTTURA DEL PERCORSO Il percorso modulare, a numero chiuso, si sviluppa nell arco di 4 mesi. Ogni modulo è costituito da 2 giorni consecutivi ogni 2 settimane circa, per un totale di 14 giornate in aula. La formula rappresenta una soluzione ideale per coloro che devono conciliare l esigenza di aggiornamento con lo svolgimento continuativo della propria attività professionale. Il percorso è costituito da 7 moduli formativi frequentabili anche singolarmente: 1 MODULO La Governance e il bilancio delle imprese assicuratrici 2-3 aprile MODULO Marketing tradizionale e non convenzionale nelle imprese di assicurazione aprile MODULO Risk management e controllo delle performance 7-8 maggio MODULO Le novità sulla riforma previdenziale. Impatto su: TFR, fondi pensione e prodotti assicurativi vita maggio MODULO L evoluzione della finanza per le assicurazioni vita giugno MODULO Solvency II: regole e ambiti di applicazione giugno MODULO Negoziazione e leadership 7-8 luglio 2008 MATERIALE DIDATTICO Grazie alle sinergie esistenti all interno del Gruppo Il Sole 24 ORE, i partecipanti avranno la possibilità di usufruire di molteplici strumenti di aggiornamento e di approfondimento delle tematiche oggetto del percorso. Oltre al quotidiano Il Sole 24 ORE a tutti i partecipanti saranno distribuiti per ogni modulo: una dispensa strutturata ad hoc dai docenti; una copia di PLUS 24; un libro edito da Il Sole 24 ORE sulle tematiche affrontate in aula. ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE Al termine di ciascun modulo del percorso sarà distribuito a ciascun partecipante l attestato di partecipazione.

8 8 MANAGEMENT DELLE ASSICURAZIONI FORMAZIONE FINANZIATA Questo percorso formativo può essere inserito nel contesto della formazione finanziata, chiedendone il finanziamento attraverso FONDIR (Fondo Paritetico Interprofessionale per la Formazione Continua dei Dirigenti del Terziario) oppure attraverso FOR.TE (Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua del Terziario). Chi fosse interessato ad avere informazioni sugli executive e sulle loro possibilità di finanziamento, potrà contattare: Nicole Belliti Tel nicole.belliti@irsa.it FORMAZIONE IN HOUSE L intero percorso e ciascun modulo di esso possono essere personalizzati sulla base delle specifiche esigenze dell Azienda/Ente e organizzati direttamente presso la sede richiesta. Per informazioni: Elisabetta Panerai Tel elisabetta.panerai@ilsole24ore.com

9 MANAGEMENT DELLE ASSICURAZIONI 9 LE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ACCESSO ED ESERCIZIO DELLE ATTIVITÀ DI INTERMEDIAZIONE L istituzione e il funzionamento del registro unico LA GOVERNANCE ASSICURATIVA Struttura monistica Vs struttura dualistica La struttura di controllo: ruoli e componenti (CdA, Alta Direzione, Sindaci, ODV, Comitati, IA, ecc.) Attività dell Internal Audit e interrelazioni con l Organizzazione aziendale PROGRAMMA I MODULO LA GOVERNANCE E IL BILANCIO DELLE IMPRESE ASSICURATRICI IL QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO E LA GOVERNANCE: LE IMPLICAZIONI SUI PROCESSI E L ORGANIZZAZIONE DELL IMPRESA ASSICURATIVA Scenario normativo e autorità preposte Le novità introdotte dal Codice delle Assicurazioni e dalla riforma dell Authority L impatto della Legge sulla Tutela del Risparmio nell attività assicurativa Market abuse, MIFID, Compliance LA STRUTTURA DI BILANCIO DELLE IMPRESE ASSICURATIVE: INDIVIDUALE E CONSOLIDATO Struttura di Conto Economico, Stato Patrimoniale e Nota Integrativa I principali indicatori di bilancio Impatti organizzativi connessi agli IAS/IFRS: il processo di formazione del bilancio e l attribuzione di ruoli e responsabilità LE NOVITÀ LEGISLATIVE IN MATERIA DI IAS/IFRS E APPLICAZIONE NEL SETTORE ASSICURATIVO Gli aspetti rilevanti dello IAS 39 La valutazione delle scelte in tema di classificazione degli strumenti finanziari IFRS 4 Insurance Contracts: la classificazione dei contratti assicurativi e impatti sul bilancio IFRS 4 Insurance Contracts phase II: preliminary view del maggio 2007 ESERCITAZIONE Il processo di formazione del bilancio: l identificazione dei flussi di lavoro e dei punti di controllo Raccordo fra bilancio individuale e bilancio consolidato Milano, 2-3 aprile 2008 Sede: Il Sole 24 ORE Formazione Via Monte Rosa, Milano

10 10 MANAGEMENT DELLE ASSICURAZIONI II MODULO MARKETING TRADIZIONALE E NON CONVENZIONALE NELLE IMPRESE DI ASSICURAZIONE PROFILI INNOVATIVI DEL MARKETING ASSICURATIVO IL MARKETING ASSICURATIVO: EVOLUZIONE E PROSPETTIVE Strategie competitive del marketing dei servizi Peculiarità del marketing dei servizi Specificità, potenzialità e vincoli del marketing assicurativo Evoluzione dei modelli di consumo Strumenti e analisi di segmentazione Valore e posizionamento competitivo Dal marketing di massa al marketing interattivo Customer satisfaction e customer relationship management LE AZIONI DI MARKETING La ricerca come premessa alle scelte L identificazione e la valutazione del potenziale del mercato di riferimento Lo studio delle funzionalità del prodotto I plus nel mercato assicurativo La distribuzione La comunicazione e il mercato IL MARKETING NON CONVENZIONALE L APPROCCIO NON CONVENZIONALE AL MARKETING Cosa si intende per non convenzionalità nelle strategie di Marketing Come trovare il giusto mix tra l approccio convenzionale e non convenzionale L evoluzione del rapporto non convenzionale tra consumatore e marca L IMPATTO DEI MODELLI DI MARKETING NON CONVENZIONALE SULLE STRATEGIE AZIENDALI Dal nuovo cliente alla nuova strategia: i modelli di business emergenti L approccio non convenzionale : creatività innovativa o solida strategia? LE NUOVE FRONTIERE DELLA COMUNICAZIONE: IL BLOG COME STRUMENTO DI BUSINESS La blogosfera : quantità e tipologia di blog in Italia e nel mondo, audience raggiunta, interazione con i consumatori L influenza del blog sulle decisioni di acquisto LA BLOGOSFERA COME CANALE NELLE STRATEGIE DI MARKETING E COMUNICAZIONE Il ruolo di Networking e Viral Marketing nella diffusione della notizia I blogger come giornalisti e opinion leader Definizione degli obiettivi per la gestione di un blog aziendale: creazione dell audience, awareness, ritorno economico, crisis management La tipologia dei contenuti in un blog: come coniugare news e promozione dell immagine e del brand aziendale Ranking sui motori di ricerca e distribuzione delle informazioni attraverso i Feed RSS Blog e Crisis Management: gestire in tempo reale la comunicazione sul Web durante le crisi aziendali Milano, aprile 2008 Sede: Il Sole 24 ORE Formazione Via Monte Rosa, Milano

11 MANAGEMENT DELLE ASSICURAZIONI 11 III MODULO RISK MANAGEMENT E CONTROLLO DELLE PERFORMANCE IL SISTEMA DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO La pianificazione strategica Dal controllo strategico al controllo operativo I centri di responsabilità IL GOVERNO DEI COSTI E IL SISTEMA DELLE DECISIONI Analisi e classificazione dei costi Metodologie di configurazione dei costi TECNICHE PER IL CONTROLLO DEI COSTI La contabilità analitica La contabilità per centri di costo/ricavo I metodi di allocazione ed imputazione dei costi LE NUOVE ESIGENZE IN TEMA DI CONTROLLO DI GESTIONE NELLE ASSICURAZIONI: DALLE LOGICHE DI BILANCIO AL VALUE MANAGEMENT Gli indicatori contabili di redditività Le misure evolute di redditività rapportate con il capitale assorbito IL SISTEMA DI REPORTING E LA MISURAZIONE DELLE PERFORMANCE L Activity Based Costing (ABC) Il Budget Il Tableau de Bord La Balanced Scorecard Beyond Budgeting IL RISK MANAGEMENT IN SOLVENCY II I fondamenti e le logiche operative Il superamento dei modelli tradizionali di gestione e di controllo Le grandezze da calcolare e da gestire (Best estimate e Risk margin, Solvency Capital Requirement, Minimum Capital Requirement) Specificità del controllo dei rischi nei rami vita e nei rami danni Modelli interni e modelli standard: alcune esperienze dai QIS Impatti della nuova disciplina sui controlli interni e sul risk management: circolare ISVAP 577, modello di risk management e requisiti organizzativi Una nuova qualità dei sistemi informatici per rispondere a Solvency II RISK MANAGEMENT E ASSET LIABILITY MANAGEMENT NELLE COMPAGNIE DI ASSICURAZIONE Gli obiettivi di un sistema ALM: immunizzazione del valore netto, controllo del rendimento della gestione finanziaria, uso ottimale dei mezzi propri I flussi finanziari di una compagnia di assicurazione: analisi, metodologie di previsione, valutazione I modelli ALM: esempi di applicazione Verso una visione unitaria di ALM e Risk Management La redditività corretta per il rischio Controllare la redditività dei centri di vendita : un esempio di applicazione al mercato italiano Milano, 7-8 maggio 2008 Sede: ANIA, Piazza San Babila, Milano

12 12 MANAGEMENT DELLE ASSICURAZIONI IV MODULO LE NOVITÀ SULLA RIFORMA PREVIDENZIALE IMPATTO SU: TFR, FONDI PENSIONE E PRODOTTI ASSICURATIVI VITA IL NUOVO MERCATO DELLA PREVIDENZA Il risparmio e la previdenza integrativa in Italia: la struttura e la dinamica della raccolta dei fondi pensione e dei piani assicurativi La domanda di previdenza complementare e il ruolo dell assicurazione Le nuove disposizioni sulle forme pensionistiche complementari L EVOLUZIONE DELLA PREVIDENZA OBBLIGATORIA: REGOLE, ANZIANITÀ, FINESTRE DI USCITA La progressiva destinazione del TFR come previdenza complementare L utilizzo del TFR e l equiparazione fra fondi pensione e prodotti individuali Il posizionamento di Fondi Pensione Negoziali, Aperti e Fip LE NOVITÀ ATTUARIALI ALLA LUCE DEL NUOVO QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO Problematiche attuariali riguardanti la previdenza complementare Riflessi sulle valutazioni sul TFR GLI ASPETTI FINANZIARI DI RIVALUTAZIONE DEL TFR Il mercato dei capitali e la riforma previdenziale Effetti sulla struttura dell offerta dei fondi pensione Gestione finanziaria e contratti di garanzia. LA DISTRIBUZIONE DI PREVIDENZA DOPO LA RIFORMA E LE STRATEGIE COMPETITIVE GLI IMPATTI SUI PRODOTTI ASSICURATIVI E PREVIDENZIALI L IMPATTO FISCALE La nuova disciplina di deducibilità dei contributi: i nuovi limiti, le agevolazioni per i giovani, etc. Il regime sostitutivo di tassazione delle prestazioni sia in capitale che in rendita La nuova disciplina di tassazione di anticipazioni e riscatti TAVOLA ROTONDA La nuova disciplina delle forme pensionistiche complementari: quadro normativo di riferimento, disposizioni attuative e impatto dell entrata in vigore della riforma Milano, maggio 2008 Sede: ANIA, Piazza San Babila, Milano

13 MANAGEMENT DELLE ASSICURAZIONI 13 SELEZIONE E GESTIONE DI PORTAFOGLI DI INVESTIMENTO L asset allocation e le strategie di gestione Gli indicatori di rendimento e rischio dei portafogli rischiosi La costruzione della frontiera efficiente Le politiche di gestione passive e le politiche di gestione attive V MODULO L EVOLUZIONE DELLA FINANZA PER LE ASSICURAZIONI VITA LA VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI FINANZIARI NELL ASSICURAZIONE SULLA VITA INVESTIMENTI OBBLIGAZIONARI E AZIONARI Prezzo e rischio di un investimento obbligazionario La valutazione di obbligazioni a tasso fisso e a tasso variabile Esempi dal mercato italiano dei titoli di Stato Investimento obbligazionario vs investimento azionario MERCATO OBBLIGAZIONARIO E STRUTTURA PER SCADENZA DEI TASSI DI INTERESSE Tassi di interesse a pronti e a termine, la curva zero coupon swap Gli spread creditizi Logiche di calibratura e d uso di modelli per i tassi di interesse IL MERCATO DEGLI STRUMENTI DERIVATI: LE OPZIONI FINANZIARIE Opzioni finanziarie: definizioni e gergo Esempio di embedded option: investimento azionario con minimo garantito Introduzione alla valutazione di una opzione scritta su un sottostante azionario Effetti della natura del sottostante: opzioni su prezzo vs opzioni su tasso di interesse LA VALUTAZIONE DELLE POLIZZE SULLA VITA LA VALUTAZIONE DI POLIZZE RIVALUTABILI TRADIZIONALI Un rapporto informativo per il controllo di un portafoglio di polizze tradizionali Struttura finanziaria delle polizze tradizionali Le garanzie di rendimento minimo implicite nelle polizze (embedded options) Valutazione e controllo delle garanzie: rendimento prevedibile e modelli stocastici Effetti dei mandati di gestione: strategie di investimento, struttura del sottostante LA VALUTAZIONE DI POLIZZE UNIT-LINKED Polizze unit-linked senza garanzie di rendimento minimo I problemi nel caso di polizze unit-linked con garanzia VALUTAZIONE DI POLIZZE INDEX-LINKED Un rapporto informativo per il controllo di strutturati a copertura di polizze index-linked Struttura finanziaria delle polizze index-linked Concetti e criticità della valutazione di polizze indexlinked attraverso un esempio Un catalogo di strutturati a copertura di polizze indexlinked Milano, giugno 2008 Sede: ANIA, Piazza San Babila, Milano

14 14 MANAGEMENT DELLE ASSICURAZIONI VI MODULO SOLVENCY II: REGOLE E AMBITI DI APPLICAZIONE IL PROGETTO SOLVENCY II Il nuovo concetto di solvibilità L approccio risk based L evoluzione da Solvency I a Solvency II LA GESTIONE DEI RISCHI: PROCESSI, RUOLI E COMPETENZE Identificazione dei rischi nei processi e nelle unità organizzative Il processo di risk management assicurativo Punti chiave della funzione Risk Management L interazione con le altre funzioni aziendali LE GRANDEZZE DI RISCHIO La perdita inattesa nei rischi assicurativi Calcolo di Var e di risk capital Il capitale economico e quello di vigilanza L allocazione del capitale IL NUOVO STILE DEL CONTROLLO DELLA GESTIONE ASSICURATIVA IAS/IFRS, Solvency II e nuovo stile del controllo Paradigmi della fair valuation e pay-off tipici dei contratti di assicurazione sulla vita La rappresentazione asset-liability del portafoglio Fair value, solvibilità, embedded value IMPATTI ORGANIZZATIVI Revisione dei processi assuntivi (pricing, riservazione, ecc.) e delle deleghe Integrazione del reporting Impatti sulle strutture di vendita L IMPIANTO DEL PROGETTO I tre pilastri Parallelo con Basilea II I conglomerati finanziari Le attese del quarto studio di fattibilità (QIS4) Milano, giugno 2008 Sede: Il Sole 24 ORE Formazione Via Monte Rosa, Milano

15 MANAGEMENT DELLE ASSICURAZIONI 15 VII Modulo NEGOZIAZIONE E LEADERSHIP PRIMA DELLA NEGOZIAZIONE Ogni negoziazione è uno scambio di concessioni/compromessi La psicologia della negoziazione nelle assicurazioni Il modo più efficace di negoziare una polizza, un contratto La prima negoziazione è con sé stessi Pianificare la strategia prima dell incontro con il cliente Analisi degli obiettivi altrui Analisi dei propri bisogni e obiettivi, priorità e opportunità Anticipare i bisogni e le opportunità degli interlocutori Negoziare singolarmente o in gruppo? DURANTE LA NEGOZIAZIONE Negoziare tutto o una parte? Condividere le informazioni di base della polizza Tecniche di comunicazione: il linguaggio non verbale Tecniche di comunicazione: il rispecchiamento Il controllo delle emozioni o la simulazione? Parole da usare e non usare nella presentazione e durante la stesura del contratto Tecniche di negoziazione e suggerimenti pratici DOPO LA NEGOZIAZIONE Riassumere gli accordi presi Scrivere e cementare accordi per il futuro Non ottenere tutto, non significa essere più deboli ESERCITAZIONI ESSERE LEADER GENERATIVO E INNOVATORE NEL MONDO ASSICURATIVO Le nuove logiche organizzative Le strategie per innovare in ambito assicurativo Concetto di azienda sistema integrato dinamico L Azienda come sistema di poteri Inventare e innovare Management e leadership con il cliente, interno ed esterno Centralità della risorsa umana nelle assicurazioni Tipologia di leadership Evoluzione della leadership Concetto di leadership situazionale Profilo professionale e psicologico di un leader Il leader: uomo di business Il leader generativo e innovatore: logiche di fondo e proiezione futura Gestire l incertezza e la complessità Facilitare l innovazione di prodotto e servizio del mondo assicurativo Pensare positivo ed evitare lo stress Analisi delle forze in campo Milano, 7-8 luglio 2008 Sede: Il Sole 24 ORE Formazione Via Monte Rosa, Milano

16 16 MANAGEMENT DELLE ASSICURAZIONI COMITATO SCIENTIFICO Giovanni Barbara Avvocato Partner, K Studio Associato Marco Casu Direttore Generale Eurizon Stefano Cordero di Montezemolo Docente di Finanza Aziendale Università di Firenze Dario Focarelli Capo economista ANIA Giampiero Gelmi Direttore Generale Aurora Francesco La Gioia Amministratore Delegato Zurich Angelo Pasquarella Direttore Generale IRSA Riccardo Sabbatini Giornalista Il Sole 24 ORE Gianfranco Vecchiet Direttore Aggiunto Assicurazioni Generali Salvo Vitale Direttore Generale Sara Assicurazioni DOCENTI Osvaldo Adinolfi Vice President Marketing Edelman Emerico Amari Partner MacFin Management Consultants Regional Director - PRMIA Aurelio Donato Candian Professore Ordinario di Diritto Privato Comparato, Università Carlo Cattaneo LIUC Docente di Diritto delle Assicurazioni, Università L. Bocconi Alessandra Carleo Professore Associato di Matematica Generale Università Roma 3 Fabio Carniol Direttore, Bancassicurazione e Previdenza Cattolica Assicurazioni Giuliano Cazzola Docente di Diritto della Previdenza Sociale Università di Bologna Domenico Comegna Dirigente Struttura Tecnica Presidenza INPS

17 MANAGEMENT DELLE ASSICURAZIONI 17 Viviana Dabusti Responsabile Area Previdenza IRSA Luca D Agostino Direttore Generale Alef - servizi Massimo De Felice Università La Sapienza di Roma Antonia Di Bella Director Internal Audit and Controls Jefferson Welles Andrea Donato Partner Gruppo StudioBase Paolo Fumagalli Presidente, Intesa Previdenza Professore di Fondi Pensione e Previdenza Complementare Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano Mario Gibertoni Presidente Gruppo StudioBase Federico Guerreri Partner Ernst & Young Financial Business Advisory Tiziana Lamberti Direttore Marketing SARA Marco Liera Caporedattore, Responsabile Plus 24 Il Sole 24 ORE Massimiliano Maggioni Senior Manager, Business Advisory Financial Services KPMG Advisory Gaetano Megale Presidente Progetica Franco Moriconi Università degli Studi di Perugia Carlo Mottura Professore Ordinario di Matematica Finanziaria e Modelli di Risk Management Università Roma 3 Stefano Piattelli Partner MacFin Management Consultants Ezio Paolo Reggia Esperto in gestione e strategia delle imprese di assicurazione Fabrizio Restione Responsabile Risk Management Tecnico e Finanziario FONSAI Giuseppe Turchetti Professore di Economia e Gestione delle Imprese Scuola Superiore S. Anna di Pisa

18 18 MANAGEMENT DELLE ASSICURAZIONI Advance Booking Sconto 10% valido sino al 22/02/2008 OFFERTE SPECIALI ADVANCE BOOKING valido sino al 22/02/2008 (Offerta valida per l acquisto dell intero percorso) Iscrizione all intero percorso: 4.860,00 + IVA anziché 5.400,00 + IVA INFORMAZIONI COME ISCRIVERSI Dal sito internet: Telefonicamente: con successivo invio della scheda di iscrizione iscrizioni@formazione.ilsole24ore.com con successivo invio della scheda di iscrizione Via fax: inviando la scheda di iscrizione al Servizio Clienti QUOTA DI PARTECIPAZIONE Iscrizione all intero Percorso (14 gg) 5.400,00 + IVA 20% Iscrizione al singolo Modulo (2 gg) 990,00 + IVA 20% LA QUOTA INCLUDE COFFE BREAK E MATERIALE DIDATTICO ISCRIZIONI MULTIPLE (sconto cumulabile con Advance Booking) 2 iscrizioni: sconto del 10% 3 o più iscrizioni: sconto del 15% ABBONATI (sconto non cumulabile con le altre offerte) Offerta Abbonato Riviste Specializzate del Sole 24 ORE Sconto del 10% sulla quota di iscrizione SOCI ANIA (sconto non cumulabile con le altre offerte) Sconto del 10% sulla quota di iscrizione MODALITÀ DI PAGAMENTO La quota deve essere versata all atto dell iscrizione effettuando il pagamento tramite Bonifico bancario, indicando il codice del modulo prescelto, intestato a Il Sole 24 ORE S.p.A. Coordinate Bancarie: Banca Popolare Italiana Sede Piazza Mercanti, Milano IBAN IT 29 E Assegno bancario o circolare, intestato a: Il Sole 24 ORE S.p.A. da consegnare il giorno del corso all atto della registrazione Il Sole 24 ORE si riserva la valutazione di ammettere al corso solo gli iscritti in regola con il pagamento della quota di partecipazione

19 SCHEDA DI ISCRIZIONE Percorso Executive in Management delle Assicurazioni L iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte del Sole 24 ORE Formazione, della presente scheda da inviarsi via fax debitamente compilata in tutte le sue parti e sottoscritta per accettazione. Allegare copia del bonifico bancario e/o assegno bancario/circolare. Il Servizio Clienti invierà la comunicazione di conferma dell iniziativa e della sede via fax o almeno 7 giorni lavorativi prima della data di inizio. Cod. TZ 3611: Percorso Executive in Management delle Assicurazioni - Intero Percorso Cod. TA 3611: 1 MODULO - La Governance e il bilancio delle imprese assicuratrici Cod. TA 3612: 2 MODULO - Marketing tradizionale e non convenzionale nelle imprese di assicurazione Cod. TA 3613: 3 MODULO - Risk Management e controllo delle performance Cod. TA 3614: 4 MODULO - Le novità sulla riforma previdenziale Cod. TA 3615: 5 MODULO - L evoluzione della finanza per le assicurazioni vita Cod. TA 3616: 6 MODULO - Solvency II: regole e ambiti di applicazione Cod. TA 3617: 7 MODULO - Negoziazione e leadership DATI DEL PARTECIPANTE Nome Cognome Funzione Settore di attività Società Indirizzo Città Cap. Prov. Tel. Fax Cellulare DATI PER LA FATTURAZIONE Intestatario fattura P.IVA o C.F. N. d ordine dell azienda da indicare nella fattura del Sole 24 ORE Indirizzo Città Cap. Prov. AGEVOLAZIONI Abbonato Rivista n. Firma In caso di Ente Pubblico esente ex Art. 10 D.P.R. 633/72 come modificato dall Art.14 L. 537/93, barrare la casella Modalità di pagamento: Bonifico bancario Assegno bancario Assegno circolare Modalità di disdetta È attribuito a ciascun partecipante il diritto di recedere ai sensi dell art Cod. Civ. che dovrà essere comunicato con disdetta da inviare in forma scritta via fax al numero 02/ e potrà essere esercitato con le seguenti modalità: - entro 5 gg. lavorativi precedenti la data dell iniziativa (compreso il sabato), il partecipante potrà recedere senza dover alcun corrispettivo alla nostra società che, pertanto, provvederà al rimborso dell intera quota, se già versata; - oltre il termine di cui sopra e fino al giorno stesso dell iniziativa, il partecipante potrà recedere pagando un corrispettivo pari al 25% della quota di iscrizione, che potrà essere trattenuta direttamente dalla nostra società, se la quota è già stata versata. La nostra società provvederà ad emettere la relativa fattura. Se l iscrizione dovesse pervenire nei 5 giorni precedenti l iniziativa, in caso di disdetta sarà comunque applicata la penale di cui sopra. In caso di mancata partecipazione senza alcuna comunicazione di disdetta, il partecipante dovrà corrispondere l intera quota. Ai sensi dell Art C.C. approvo espressamente la clausola relativa alla disdetta. Firma L adesione all iniziativa dà diritto a ricevere offerte di prodotti e servizi delle Società del Gruppo Il Sole 24 ORE e degli Sponsor dell iniziativa. Se non desidera ricevere offerte da parte delle Società del Gruppo Il Sole 24 ORE e degli Sponsor barri la seguente casella Informativa ex D. Lgs. n. 196/03 Tutela della privacy. I dati personali raccolti con questa scheda sono trattati per la registrazione all iniziativa, per elaborazioni di tipo statistico, e per l invio, se lo desidera, di informazioni commerciali su prodotti e servizi delle Società del Gruppo Il Sole 24 ORE e degli Sponsor, con modalità, anche automatizzate, strettamente necessarie a tali scopi. Il conferimento dei dati è facoltativo ma serve per l esecuzione del servizio, che comprende, a Sua discrezione, l invio di informazioni commerciali. Titolari del trattamento sono Il Sole 24 ORE S.p.A., Via Monte Rosa 91, Milano il cui Responsabile del trattamento è la società Simad S.r.l., con sede in Treviglio (BG) Via Casnida 22 e gli Sponsor dell iniziativa. Potrà esercitare i diritti di cui all articolo 7 del D. Lgs. n. 196/03 (accesso, integrazione, correzione, opposizione, cancellazione) scrivendo a Il Sole 24 ORE Formazione, Via Monte Rosa 91, Milano o al sopraindicato Responsabile del trattamento dei dati personali ed agli Sponsor. L elenco completo e aggiornato di tutti i Responsabili del trattamento de Il Sole 24 ORE S.p.A. è disponibile presso l Ufficio Privacy, Via Monte Rosa 91, Milano. I dati saranno trattati, per il Sole 24 ORE, da addetti preposti alla gestione dell iniziativa, al marketing ed all amministrazione e potranno essere comunicati alle società del Gruppo per le medesime finalità della raccolta, agli istituti bancari e a società esterne per l invio del materiale promozionale. Consenso Letta l informativa, con la consegna della presente scheda consento al trattamento dei miei dati personali con le modalità e per le finalità indicate nella stessa informativa attraverso il conferimento dell indirizzo , del numero di telefax e/o del numero di telefono (del tutto facoltativi) consento all utilizzo di questi strumenti per l invio di informazioni commerciali.

20 IL SOLE 24 ORE FORMAZIONE Via Monte Rosa, Milano IRSA Corso Matteotti, Milano Il Sole 24 ORE Formazione: organizzazione con sistema di qualità certificato ISO 9001:2000

SICUREZZA DEL LAVORO E RESPONSABILITA DELLE IMPRESE

SICUREZZA DEL LAVORO E RESPONSABILITA DELLE IMPRESE www.formazione.ilsole24ore.com A M B I E N T E / D I R I T T O SICUREZZA DEL LAVORO E RESPONSABILITA DELLE IMPRESE VENEZIA MARGHERA 1, 2 e 7 OTTOBRE 2009 1 OTTOBRE 2009 Il Testo Unico sulla sicurezza del

Dettagli

Seminario. L Enterprise Risk Management ERM valido strumento di mitigazione delle perdite. Milano, 3 dicembre 2002 Westin Palace Hotel

Seminario. L Enterprise Risk Management ERM valido strumento di mitigazione delle perdite. Milano, 3 dicembre 2002 Westin Palace Hotel Milano, 3 dicembre 2002 Seminario L Enterprise Risk Management ERM valido strumento di mitigazione delle perdite con il patrocinio di L Enterprise Risk Management ERM valido strumento di mitigazione delle

Dettagli

Pianificare e controllare il business

Pianificare e controllare il business Amministrazione, finanza e controllo In collaborazione con Confindustria Messina Destinatari e Obiettivi del corso Il percorso formativo è rivolto a persone che operano nella funzione amministrativa delle

Dettagli

AGGIORNAMENTO ON LINE LA LIQUIDAZIONE DEI DANNI ALLA PERSONA

AGGIORNAMENTO ON LINE LA LIQUIDAZIONE DEI DANNI ALLA PERSONA AGGIORNAMENTO ON LINE LA LIQUIDAZIONE DEI DANNI ALLA PERSONA 24 ottobre 2013 WEB CONFERENCE LEZIONE LIVE IN VIDEOCONFERENZA PROGRAMMA La partecipazione è valevole ai fini IVASS per l aggiornamento professionale

Dettagli

Europrogettazione 2014-2020.

Europrogettazione 2014-2020. Percorso di formazione in progettazione europea per il periodo 2014-2020. 7-21 ottobre, 4 novembre 2013. Futura Europa - Milano, via Pergolesi 8. Futura Europa propone agli enti no-profit e alle pubbliche

Dettagli

DIGITAL PILL GREEN Google AdWords EDIZIONE 2015

DIGITAL PILL GREEN Google AdWords EDIZIONE 2015 DIGITAL PILL GREEN Google AdWords EDIZIONE 2015 INTRODUZIONE La piattaforma di advertising Google AdWords coniuga velocità di analisi, raggiungimento di consumatori e target e riduzione dei costi. Ma impostare

Dettagli

WAREHOUSE MANAGEMENT DESTINATARI CONTENUTI DOCENTE Andrea Payaro

WAREHOUSE MANAGEMENT DESTINATARI CONTENUTI DOCENTE Andrea Payaro WAREHOUSE MANAGEMENT WAREHOUSE MANAGEMENT Il corso mira a creare le abilità di base necessarie a progettare e svolgere lo stoccaggio e il prelievo corretto delle merci. Inoltre si vuole delineare un quadro

Dettagli

AGGIORNAMENTO ON LINE

AGGIORNAMENTO ON LINE AGGIORNAMENTO ON LINE LA GESTIONE DEL RISCHIO AMBIENTALE PRIMA EDIZIONE 29 ottobre 2013 SECONDA EDIZIONE 13 dicembre 2013 WEB CONFERENCE LEZIONE LIVE IN VIDEOCONFERENZA PROGRAMMA La partecipazione è valevole

Dettagli

L AVVIO DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE NEL PUBBLICO IMPIEGO. IL FONDO PERSEO

L AVVIO DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE NEL PUBBLICO IMPIEGO. IL FONDO PERSEO L AVVIO DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE NEL PUBBLICO IMPIEGO. IL FONDO PERSEO L AVVIO DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE NEL PUBBLICO IMPIEGO. IL FONDO PERSEO Ferrara, 19 ottobre 2012, dalle 9.00 alle 13.00

Dettagli

Sales Management: Tecniche di vendita e di relazioni

Sales Management: Tecniche di vendita e di relazioni Tecniche di vendita In collaborazione con Confindustria Messina Destinatari e Obiettivi del corso Il corso è rivolto a Imprenditori, Manager di PMI, Venditori e Gestori di attività di vendita che vogliono

Dettagli

FORMAZIONE PROFESSIONALE

FORMAZIONE PROFESSIONALE FORMAZIONE PROFESSIONALE Il RAMO VITA Prodotti Assicurativi e Previdenza La fiscalità delle polizze EDIZIONE 16 aprile 2014 DOCENZA IN WEBCONFERENCE PROGRAMMA La partecipazione è valevole ai fini IVASS

Dettagli

C o r s o Mefop - Unitus Corso professionalizzante sulla previdenza complementare

C o r s o Mefop - Unitus Corso professionalizzante sulla previdenza complementare NONA edizione 2014 2015 C o r s o Mefop - Unitus Corso professionalizzante sulla previdenza complementare Certifica la tua professionalità, scopri come Anno accademico 2014-2015 Nona edizione Università

Dettagli

Europrogettazione 2014-2020

Europrogettazione 2014-2020 Europrogettazione - Percorso di formazione in progettazione europea per il periodo - 16 e 30 marzo, 13 aprile 2015 Futura Europa - via Pergolesi 8, Milano Futura Europa propone agli enti no-profit e alle

Dettagli

INVENTORY MANAGEMENT. Case studies

INVENTORY MANAGEMENT. Case studies INVENTORY MANAGEMENT INVENTORY MANAGEMENT Il corso ha la finalità di fornire i metodi e gli strumenti necessari per una corretta pianificazione delle scorte nel sistema produttivo e distributivo e per

Dettagli

Laboratorio di Leadership - 2 a edizione Percorso esperienziale per sviluppare e potenziare il proprio stile di leadership Milano, 3-4-5 novembre 2004

Laboratorio di Leadership - 2 a edizione Percorso esperienziale per sviluppare e potenziare il proprio stile di leadership Milano, 3-4-5 novembre 2004 www.24oreformazione.com Laboratorio di Leadership - 2 a edizione Percorso esperienziale per sviluppare e potenziare il proprio stile di leadership Milano, 3-4-5 novembre 2004 Agricoltura Banche, Assicurazioni

Dettagli

IL PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO

IL PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO CORSO DI FORMAZIONE IL PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO Pesaro ottobre novembre 2009 AGENZIA PER LʹINNOVAZIONE Società consortile senza scopo di lucro, fondata nel 1998 per iniziativa di enti locali,

Dettagli

Il Project Manager nelle Organizzazioni Non Profit e nelle Imprese Sociali

Il Project Manager nelle Organizzazioni Non Profit e nelle Imprese Sociali ALTA SCUOLA IMPRESA E SOCIETÀ Il Project Manager nelle Organizzazioni Non Profit e nelle Imprese Sociali VII edizione 13 marzo - 3 luglio 2015 Università Cattolica del Sacro Cuore ALTIS, Alta Scuola Impresa

Dettagli

WEBLAB - SCHEDA DOCUMENTO

WEBLAB - SCHEDA DOCUMENTO WEBLAB - SCHEDA DOCUMENTO N 169 TIPO DI DOCUMENTO: PROGRAMMA CORSO DI FORMAZIONE TIPOLOGIA CORSO: Corso extrauniversitario TIPO DI CORSO: Workshop & Corsi di aggiornamento TITOLO: Basic Facility Management

Dettagli

CORSO MANAGEMENT E GESTIONE D IMPRESA AGRICOLA E VITIVINICOLA

CORSO MANAGEMENT E GESTIONE D IMPRESA AGRICOLA E VITIVINICOLA CORSO MANAGEMENT E GESTIONE D IMPRESA AGRICOLA E VITIVINICOLA 5 NOVEMBRE 2015 12 NOVEMBRE 2015 ORE 9.00-13.00 / 14.00-18.00 Sede: Iannas srl, via Principessa Iolanda 10, Quartu Sant Elena IANNAS srl Via

Dettagli

RISK MANAGEMENT ON ROAD TRANSIT

RISK MANAGEMENT ON ROAD TRANSIT RISK MANAGEMENT ON ROAD TRANSIT AREA TRANSPORT MANAGEMENT Modulo Base RISK MANAGEMENT ON ROAD TRANSIT Mercoledì 23 maggio 2012 Il corso si pone come obiettivo l approfondimento delle principali tematiche

Dettagli

DIGITAL PILL AZURE TWITTER EDIZIONE 2014

DIGITAL PILL AZURE TWITTER EDIZIONE 2014 DIGITAL PILL AZURE TWITTER EDIZIONE 2014 INTRODUZIONE La piattaforma Twitter, e il relativo ecosistema, è spesso al centro di iniziative di digital marketing. La Digital Pill Azure ha l obiettivo di proporre

Dettagli

Progect Management. Management. Project. 2004 MC TEAM - Riproduzione vietata 1/1

Progect Management. Management. Project. 2004 MC TEAM - Riproduzione vietata 1/1 Project Management nell'information Technology 2004 MC TEAM - Riproduzione vietata 1/1 Obiettivi Il corso si pone l obiettivo di rendere i discenti in grado di applicare un modello di riferimento a tutte

Dettagli

2 Master Ricerca e Selezione del Personale

2 Master Ricerca e Selezione del Personale presenta 2 Master Ricerca e Selezione del Personale 1 corso-milano Il Master Assores è un progetto pensato per fornire un percorso formativo concreto e per rafforzare le competenze professionali di coloro

Dettagli

Auditor/responsabili gruppo di audit di sistemi di gestione qualità UNI EN ISO 9001. Organizzato da Progetto Impresa s.

Auditor/responsabili gruppo di audit di sistemi di gestione qualità UNI EN ISO 9001. Organizzato da Progetto Impresa s. Qualità Auditor/responsabili gruppo di audit di sistemi di gestione qualità Qualificato n 81 Messina, 27-28 febbraio e 3-4-5 marzo 2008 Organizzato da Progetto Impresa s.i srl e CSAD Messina, 27-28 febbraio

Dettagli

Social Listening 101 EDIZIONE 2015

Social Listening 101 EDIZIONE 2015 Social Listening 101 EDIZIONE 2015 INTRODUZIONE Il corso Social Listening 101 ha l obiettivo di fornire ai partecipanti elementi utili per definire strategie di social listening finalizzate ad informare

Dettagli

Corso di preparazione all'esame di Stato per Dottori Commercialisti

Corso di preparazione all'esame di Stato per Dottori Commercialisti Corso di preparazione all'esame di Stato per Dottori Commercialisti Preparare l Esame di Stato per Dottori Commercialisti non è cosa semplice; il corso intensivo di preparazione all'esame di abilitazione

Dettagli

Previdenza Complementare

Previdenza Complementare Previdenza Complementare I GEOMETRI SONO PRONTI CONVEGNO LUOGO, GIORNO MESE ANNO GIORNATA NAZIONALE DELLA PREVIDENZA MILANO, 11 MAGGIO 2012 PROBLEM SETTING Perché è importante disporre in vecchiaia di

Dettagli

CORSO MANAGEMENT E GESTIONE D IMPRESA AGRICOLA E VITIVINICOLA

CORSO MANAGEMENT E GESTIONE D IMPRESA AGRICOLA E VITIVINICOLA CORSO MANAGEMENT E GESTIONE D IMPRESA AGRICOLA E VITIVINICOLA 12 NOVEMBRE 2015 17 NOVEMBRE 2015 ORE 9.00-13.00 / 14.00-18.00 Sedi: 12/11/2015 -Iannas srl, via Principessa Iolanda 10, Quartu Sant Elena

Dettagli

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti Si rivolge a: Forza vendita diretta Agenti Responsabili vendite Il catalogo MARKET Responsabili commerciali Imprenditori con responsabilità diretta sulle vendite 34 di imprese private e organizzazioni

Dettagli

MASTER CLASS CREDITO E CAUZIONI 28 OTTOBRE 2015 CORSO IN AULA. Grand Visconti Palace Viale Isonzo, 14 - Milano

MASTER CLASS CREDITO E CAUZIONI 28 OTTOBRE 2015 CORSO IN AULA. Grand Visconti Palace Viale Isonzo, 14 - Milano MASTER CLASS CREDITO E CAUZIONI 28 OTTOBRE 2015 CORSO IN AULA Grand Visconti Palace Viale Isonzo, 14 - Milano OBIETTIVI Il corso ha come obiettivo l approfondimento dei temi dell assicurazione del credito

Dettagli

Corso di Alta Formazione. PROJECT MANAGER NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E NELLE IMPRESE SOCIALI IV edizione

Corso di Alta Formazione. PROJECT MANAGER NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E NELLE IMPRESE SOCIALI IV edizione Corso di Alta Formazione PROJECT MANAGER NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E NELLE IMPRESE SOCIALI IV edizione Un corso innovativo per far crescere le organizzazioni non profit e le imprese sociali Università

Dettagli

Standard di qualità commerciale della vendita. Reclami ed indennizzi automatici. Gestione del rapporto con lo Sportello per il Consumatore.

Standard di qualità commerciale della vendita. Reclami ed indennizzi automatici. Gestione del rapporto con lo Sportello per il Consumatore. Standard di qualità commerciale della vendita. Reclami ed indennizzi automatici. Gestione del rapporto con lo Sportello per il Consumatore. Presentazione 6 ottobre 2011, Roma Questo corso intende approfondire,

Dettagli

WORKSHOP AGRICOLTURA: UN RISCHIO IMPRENDITORIALE? NUOVI ORIZZONTI PER L INDUSTRIA AGRARIA

WORKSHOP AGRICOLTURA: UN RISCHIO IMPRENDITORIALE? NUOVI ORIZZONTI PER L INDUSTRIA AGRARIA WORKSHOP AGRICOLTURA: UN RISCHIO IMPRENDITORIALE? NUOVI ORIZZONTI PER L INDUSTRIA AGRARIA 19 novembre 2013 CENTRO CONGRESSI PALAZZO STELLINE Corso Magenta 61, Milano PROGRAMMA La partecipazione è valevole

Dettagli

CORSO MASTER CLASS [LA GESTIONE DELL AZIENDA] LA GOVERNANCE 360 CORSO INTENSIVO DI 7 GIORNATE

CORSO MASTER CLASS [LA GESTIONE DELL AZIENDA] LA GOVERNANCE 360 CORSO INTENSIVO DI 7 GIORNATE CORSO MASTER CLASS [LA GESTIONE DELL AZIENDA] LA GOVERNANCE 360 CORSO INTENSIVO DI 7 GIORNATE MILANO - dal 4 giugno 2013 ROMA - dal 18 giugno 2013 OBIETTIVO Approfondire gli elementi sostanziali del governo

Dettagli

Conoscere e discutere i fondamenti di una buona impresa

Conoscere e discutere i fondamenti di una buona impresa CONSORZIO POLO TECNOLOGICO MAGONA Organizza un percorso di formazione sul tema: Conoscere e discutere i fondamenti di una buona impresa 20-27 Ottobre; 10-17-24 Novembre 2012 Consorzio Polo Tecnologico

Dettagli

Specialista nei processi e nei servizi di intermediazione assi- curativa e previdenziale Pagina 1

Specialista nei processi e nei servizi di intermediazione assi- curativa e previdenziale Pagina 1 Specialista nei processi e nei servizi di intermediazione assicurativa e previdenziale Pagina 1 PARTNERS DEL PROGETTO per attività di docenza ed organizzazione stage la più antica mutua assicuratrice italiana,

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione DICEMBRE 2012 FEBBRAIO 2013 Milano Lecce Bruxelles Vuoi capire cosa significa Europrogettista? Vuoi essere in grado di presentare un progetto alla Commissione Europea? Due moduli

Dettagli

GESTIONE AZIENDALE AMMINISTRAZIONE

GESTIONE AZIENDALE AMMINISTRAZIONE GESTIONE AZIENDALE AMMINISTRAZIONE Confindustria Servizi Srl Ente di formazione accreditato dalla Regione Marche legale: Corso Mazzini 151, Ascoli Piceno operativa: C.da S. Giovanni Scafa, San Benedetto

Dettagli

Capitolo 1 Il sistema finanziario e il sistema reale 3. Capitolo 2 I saldi finanziari settoriali e l intermediazione finanziaria 29

Capitolo 1 Il sistema finanziario e il sistema reale 3. Capitolo 2 I saldi finanziari settoriali e l intermediazione finanziaria 29 00.romaneNadotti:Layout 1 25-09-2009 15:15 Pagina vi Gli Autori Prefazione Ringraziamenti dell Editore In questo volume... Il sito xiii xiv xvi xvii xxiii PARTE I Concetti fondamentali Capitolo 1 Il sistema

Dettagli

L ANALISI DI BILANCIO E LA STRUTTURA FINANZIARIA OTTIMALE

L ANALISI DI BILANCIO E LA STRUTTURA FINANZIARIA OTTIMALE L ANALISI DI BILANCIO E LA STRUTTURA FINANZIARIA OTTIMALE 2015 Amministrazione finanza e controllo Z6050.1 III Edizione / Formula weekend 11 APRILE 9 MAGGIO 2015 REFERENTE SCIENTIFICO DELL'INIZIATIVA Raffaele

Dettagli

Gestire l'ufficio stampa

Gestire l'ufficio stampa Gestire l'ufficio stampa Obiettivo del corso on line è analizzare gli strumenti e le tecniche più innovative per migliorare l'efficienza e l'efficacia delle attività dell'ufficio Stampa. Dopo una panoramica

Dettagli

European Financial Advisor Program

European Financial Advisor Program European Financial Advisor Program certificato EDIZIONE 2015 TESEO, da oltre dieci anni, opera quale ente di ricerca e sviluppo di didattica applicata e quale centro di cultura finanziaria indipendente,

Dettagli

DI APPROFONDIMENTO 2 0 1 5-2 0 1 6 INCONTRI CHE FOCALIZZANO E APPROFONDISCONO TEMI SPECIFICI ADVANCE BOOKING

DI APPROFONDIMENTO 2 0 1 5-2 0 1 6 INCONTRI CHE FOCALIZZANO E APPROFONDISCONO TEMI SPECIFICI ADVANCE BOOKING DI APPROFONDIMENTO 2 0 1 5-2 0 1 6 INCONTRI CHE FOCALIZZANO E APPROFONDISCONO TEMI SPECIFICI ADVANCE BOOKING NOVEMBRE 2015 SEMINARIO DIDACTICA 1 mezza giornata / cod. 117 117 ACCERTAMENTI E RESPONSABILITÀ

Dettagli

Risorse Umane e Formazione

Risorse Umane e Formazione Obiettivi L obiettivo del corso è affrontare in modo sistematico le tematiche e problematiche connesse alla gestione del personale con particolare attenzione agli aspetti retributivi, giuridici, fiscali,

Dettagli

LEAN MANAGEMENT. AREA Area Supply Chain Flow & Network Management. Modulo Avanzato

LEAN MANAGEMENT. AREA Area Supply Chain Flow & Network Management. Modulo Avanzato LEAN MANAGEMENT AREA Area Supply Chain Flow & Network Management Modulo Avanzato LEAN MANAGEMENT Il corso mira a fornire le pratiche organizzative necessarie per creare, gestire e coordinare sia i team

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione Marzo Aprile 2013 4 Edizione Milano Bruxelles Due moduli in Italia* e uno a Bruxelles con consegna dell attestato finale di partecipazione Basato sulle linee guida di Europa

Dettagli

FORMAZIONE INTERACTIVE

FORMAZIONE INTERACTIVE FORMAZIONE INTERACTIVE CORSI ONLINE PER DIPENDENTI E COLLABORATORI DI STUDIO CON VIDEO IN DIRETTA E IN DIFFERITA FEBBRAIO DICEMBRE 2014 LE CARATTERISTICHE LA STRUTTURA E LA DURATA Formazione Interactive

Dettagli

I COSTI AZIENDALI. Strategie nell utilizzo dei costi. Criteri e strategie nella determinazione del prezzo

I COSTI AZIENDALI. Strategie nell utilizzo dei costi. Criteri e strategie nella determinazione del prezzo SEMINARIO I COSTI AZIENDALI Strategie nell utilizzo dei costi Criteri e strategie nella determinazione del prezzo Ancona, 20 aprile 2012 Hotel Palace del Conero, Via Grandi n. 6, 60027 Osimo (AN) SIDA

Dettagli

PERCORSO ANNUALE DI 19 INCONTRI ONLINE CON VIDEO IN DIRETTA

PERCORSO ANNUALE DI 19 INCONTRI ONLINE CON VIDEO IN DIRETTA PERCORSO ANNUALE DI 19 INCONTRI ONLINE CON VIDEO IN DIRETTA GENNAIO DICEMBRE 2016 PRESENTAZIONE E TEMI maggiori info su www.didacticaprofessionisti.it PRESENTAZIONE Il percorso di formazione online è dedicato

Dettagli

L ANALISI DEI COSTI Z1152.2. V Edizione / Formula weekend 1 APRILE 2016 8 APRILE 2016. Accounting, Finance & Control

L ANALISI DEI COSTI Z1152.2. V Edizione / Formula weekend 1 APRILE 2016 8 APRILE 2016. Accounting, Finance & Control L ANALISI DEI COSTI 2016 Accounting, Finance & Control Z1152.2 V Edizione / Formula weekend 1 APRILE 2016 8 APRILE 2016 REFERENTE SCIENTIFICO DELL'INIZIATIVA Cristiano Busco, Ordinario di Controllo di

Dettagli

Come adattare l azienda agli sviluppi del mercato

Come adattare l azienda agli sviluppi del mercato FORMAZIONE IL SOLE 24 ORE Come adattare l azienda agli sviluppi del mercato CONTROLLO DI GESTIONE Pianificare e controllare il business Roma, 3 luglio 2006 Logiche e tecniche di costruzione del budget

Dettagli

INVENTORY MANAGEMENT II

INVENTORY MANAGEMENT II INVENTORY MANAGEMENT II AREA Inventory Management Modulo Avanzato INVENTORY MANAGEMENT - II Il corso ha la finalità di fornire i metodi e gli strumenti necessari per una corretta organizzazione della catena

Dettagli

Corso di Formazione per CONOSCERE E GESTIRE LO STRESS LAVORO-CORRELATO

Corso di Formazione per CONOSCERE E GESTIRE LO STRESS LAVORO-CORRELATO Corso di Formazione per CONOSCERE E GESTIRE LO STRESS LAVORO-CORRELATO Istituto B. Ramazzini s.r.l. - 1979-2012 - Ramazzini Plus s.r.l. via Dottor Consoli, 16-95124 - CATANIA info 3381433803 - email formazione@istitutoramazzini.com

Dettagli

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo Corso riconosciuto CEPAS e Aicq-Sicev (n di registro 66) Agrigento, Novembre 2011 Pagina

Dettagli

COME RIDURRE I COSTI ED I RISCHI NEI TRASPORTI E NELLE SPEDIZIONI INTERNAZIONALI

COME RIDURRE I COSTI ED I RISCHI NEI TRASPORTI E NELLE SPEDIZIONI INTERNAZIONALI COME RIDURRE I COSTI ED I RISCHI NEI TRASPORTI E NELLE SPEDIZIONI INTERNAZIONALI Recuperare efficacia ed efficienza nelle vendite e negli acquisti AREA TRANSPORT MANAGEMENT Seminario Specialistico COME

Dettagli

Percorso Executive Migliorare le Performance Produttive

Percorso Executive Migliorare le Performance Produttive Percorso Executive Migliorare le Performance Produttive Ridurre gli sprechi e contenere i costi FINANZIABILE DA: Nell ambito delle opportunità formative messe a disposizione da Fondirigenti e Fondimpresa,

Dettagli

Corso di Alta Formazione per addetti e responsabili amministrativi degli enti non profit

Corso di Alta Formazione per addetti e responsabili amministrativi degli enti non profit Corso di Alta Formazione per addetti e responsabili amministrativi degli enti non profit Aspetti legali, fiscali, bilancio, controllo e 231 Milano, 28 maggio 2 ottobre 2015 La partecipazione al corso attribuisce

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla XII edizione, in collaborazione con Scuola di Comunicazione IULM e AITR - Associazione

Dettagli

DI APPROFONDIMENTO 2 0 1 5-2 0 1 6

DI APPROFONDIMENTO 2 0 1 5-2 0 1 6 DI APPROFONDIMENTO 2 0 1 5-2 0 1 6 INCONTRI CHE FOCALIZZANO E APPROFONDISCONO TEMI SPECIFICI Febbraio 2016 SEMINARI DI APPROFONDIMENTO 1 giornata intera / cod. 133 133 LA DICHIARAZIONE ANNUALE IVA ED IL

Dettagli

SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO CORSO DI FORMAZIONE RSPP (RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PROTEZIONE E PREVENZIONE) (Conforme ai contenuti dell art. 3 DM 16-01-1997) durata 16 ORE nei giorni: 02-04-06-08 MARZO

Dettagli

Corso di Alta Formazione CTI Implementazione di un Sistema di Gestione dell Energia: dalla UNI CEI EN 16001 alla ISO 50001

Corso di Alta Formazione CTI Implementazione di un Sistema di Gestione dell Energia: dalla UNI CEI EN 16001 alla ISO 50001 Corso di Alta Formazione CTI Implementazione di un Sistema di Gestione dell Energia: dalla UNI CEI EN 16001 alla ISO 50001 Coordinatore Scientifico: Ing. Con il patrocinio di Milano, 25 26 e 27 ottobre

Dettagli

FONDAMENTI DI CONTABILITÀ E BILANCIO D ESERCIZIO

FONDAMENTI DI CONTABILITÀ E BILANCIO D ESERCIZIO FONDAMENTI DI CONTABILITÀ E BILANCIO D ESERCIZIO 2015 Amministrazione finanza e controllo Z6053.1 IV Edizione / Formula weekend 8 MAGGIO 23 MAGGIO 2015 REFERENTE SCIENTIFICO DELL'INIZIATIVA Giovanni Fiori,

Dettagli

AGGIORNAMENTO ON LINE

AGGIORNAMENTO ON LINE AGGIORNAMENTO ON LINE La copertura di opere in fase di costruzione e collaudo: polizze CAR ed EAR. Gli obblighi creati dalle Leggi Merloni e legge n.210 e l aggancio alla Decennale Postuma Indennitaria

Dettagli

CORSI FINANZIABILI TRAMITE VOUCHER For.Te

CORSI FINANZIABILI TRAMITE VOUCHER For.Te CORSI FINANZIABILI TRAMITE VOUCHER For.Te Da richiedere on line sul sito del fondo For.Te il giorno lunedì 21 gennaio 2013 secondo la procedura dell avviso 3/2012 SETTORE SOCIO SANITARIO Corsi a cura di

Dettagli

SUPPLY CHAIN MANAGEMENT

SUPPLY CHAIN MANAGEMENT SUPPLY CHAIN MANAGEMENT La Gestione Operativa AREA BASIC SUPPLY CHAIN MANAGEMENT Modulo Avanzato SUPPLY CHAIN MANAGEMENT La Gestione Operativa Il corso approfondisce i temi fondamentali della logistica,

Dettagli

Corso di formazione sull ECODESIGN

Corso di formazione sull ECODESIGN Corso di formazione sull ECODESIGN Promosso dalla Società EnerGia-Da S.r.l. DA MERCOLEDÌ 20 A SABATO 23 OTTOBRE 2010 ISCRIZIONI APERTE FINO A VENERDÌ 15 OTTOBRE 2010 Introduzione Commissione Euro Negli

Dettagli

Competenza e networking per gli investimenti alternativi. Formazione consulenziale. Dicembre

Competenza e networking per gli investimenti alternativi. Formazione consulenziale. Dicembre Dicembre 2013 14 - Aprile 2014 15 previfin - GLI STRUMENTI ALTERNATIVI DI INVESTIMENTO iv edizione Formazione consulenziale Competenza e networking per gli investimenti alternativi L investimento in strumenti

Dettagli

Project Management nell'information Technology

Project Management nell'information Technology Project Management nell'information Technology MC TEAM - Riproduzione vietata 1/1 Obiettivi Il corso si pone l obiettivo di rendere i discenti in grado di applicare un modello di riferimento a tutte le

Dettagli

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001:2004 Corso Completo

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001:2004 Corso Completo Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001:2004 Corso Completo Corso riconosciuto CEPAS (n di registro 07) Agrigento, Giugno 2011 Pagina 1 di 8 Obiettivi Il

Dettagli

Per l Anno Accademico 2013/2014 l offerta formativa promossa da LIUC - Università Cattaneo in collaborazione con Itinerari Previdenziali comprende:

Per l Anno Accademico 2013/2014 l offerta formativa promossa da LIUC - Università Cattaneo in collaborazione con Itinerari Previdenziali comprende: Per l Anno Accademico 2013/2014 l offerta formativa promossa da LIUC - Università Cattaneo in collaborazione con Itinerari Previdenziali comprende: Master di II livello in Assicurazioni, gestione e finanza

Dettagli

Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE. Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi

Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE. Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi B. Franklin Il Corso promosso dalla Camera Arbitrale e di

Dettagli

LEAN MANUFACTURING AND WAREHOUSING

LEAN MANUFACTURING AND WAREHOUSING LEAN MANUFACTURING AND WAREHOUSING La produzione snella: eliminare gli sprechi aziendali 2010 www.ailog.it LEAN MANUFACTURING AND WAREHOUSING La produzione snella: eliminare gli sprechi aziendali 18 gennaio

Dettagli

PREVIFIN. Corso di Finanza quantitativa per la previdenza complementare I edizione

PREVIFIN. Corso di Finanza quantitativa per la previdenza complementare I edizione PREVIFIN Corso di Finanza quantitativa per la previdenza complementare I edizione CORSO DI ALTA FORMAZIONE CORSI DI ALTA FORMAZIONE PREVIFIN PREVILAB CORSI FAD PREVIFIN Corso di Finanza quantitativa per

Dettagli

Corso di preparazione all esame IVASS per l iscrizione alle sezioni A e B del RUI Modulo Assicurativo - Milano

Corso di preparazione all esame IVASS per l iscrizione alle sezioni A e B del RUI Modulo Assicurativo - Milano PRESENTAZIONE RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Salvatore Infantino RESPONSABILE DIDATTICO Prof.ssa Rita Crocitto SEGRETERIA ORGANIZZATIVA info@insurancelab.it Insurance Lab e Salvatore Infantino, autore

Dettagli

CORSO IN SEGRETARIA DI DIREZIONE

CORSO IN SEGRETARIA DI DIREZIONE CORSO IN SEGRETARIA DI DIREZIONE OBIETTIVI DEL CORSO Il corso permette l acquisizione di un IMMEDIATA OPERATIVITA nella gestione della operazioni contabili principali all interno di imprese, studi e attività

Dettagli

CORSO PER RESPONSABILI E ADDETTI AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE MODULO C

CORSO PER RESPONSABILI E ADDETTI AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE MODULO C Torino, 27/7/06 Prot. 80 Ai Responsabili Personale e Formazione Ai Responsabili Sicurezza Lavoro delle Aziende associate CORSO PER RESPONSABILI E ADDETTI AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE MODULO

Dettagli

I CONVEGNI di Quotidiano Immobiliare

I CONVEGNI di Quotidiano Immobiliare Fondi Immobiliari per la Ristrutturazione del Debito Martedì 11 maggio 2010 NCTM - Studio Legale Associato Via Agnello, 12 - MILANO > Le opportunità offerte dai Fondi Immobiliari per la ristrutturazione

Dettagli

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi CORSO DI ALTA FORMAZIONE Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi Per le scuole di istituti religiosi e altri enti II edizione Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore 12

Dettagli

Strumenti per l efficienza e l innovazione dell impresa edile

Strumenti per l efficienza e l innovazione dell impresa edile Centro edile andrea palladio Strumenti per l efficienza e l innovazione dell impresa edile Laboratori di formazione settembre_dicembre 2008 Le competenze per la Filiera delle costruzioni. Gli strumenti

Dettagli

Risk Management. Risk Management

Risk Management. Risk Management Obiettivi L obiettivo del corso è di illustrare ai partecipanti i concetti fondamentali relativi al processo di controllo dei rischi in ambito aziendale e in relazione allo sviluppo di un progetto, aumentando

Dettagli

STRUMENTI OPERATIVI PER IL LEAN MANAGEMENT

STRUMENTI OPERATIVI PER IL LEAN MANAGEMENT STRUMENTI OPERATIVI PER IL LEAN MANAGEMENT AREA Production Planning Modulo Base STRUMENTI OPERATIVI PER IL LEAN MANAGEMENT Il corso mira a fornire gli strumenti operativi per implementare alcune attività

Dettagli

LA GESTIONE DELLA SICUREZZA IN MAGAZZINO

LA GESTIONE DELLA SICUREZZA IN MAGAZZINO LA GESTIONE DELLA SICUREZZA IN MAGAZZINO AREA Warehouse Management LA GESTIONE DELLA SICUREZZA IN MAGAZZINO Il corso mira a fornire le conoscenze necessarie in merito ad una corretta gestione in materia

Dettagli

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Perfare Perfare Percorsi aziendali di formazione e assistenza operativa MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Costruire un piano di azioni concrete per ottenere il massimo valore dall attuale

Dettagli

NSM Nexus Scuola di Management

NSM Nexus Scuola di Management NSM Nexus Scuola di Management NSM è la Scuola di Management della Nexus Srl, agenzia di formazione accreditata presso la Regione Abruzzo per la Formazione continua e superiore, che opera dal 1991 fornendo

Dettagli

CONSORZIO IMPRESE CANAVESANE

CONSORZIO IMPRESE CANAVESANE IMPRESE CANAVESANE Sistema Qualità Certificato ISO 9001 (N. 50 100 1910) Ivrea, 18 giugno 2009 Alle Aziende aderenti a Confindustria Canavese IMPORTANTE alla c.a. del Titolare o Legale Rappresentante Oggetto:

Dettagli

Formula Weekend. PROGRAMMA Il Corso si focalizza e approfondisce insieme ai partecipanti le seguenti discipline indicate dall IVASS:

Formula Weekend. PROGRAMMA Il Corso si focalizza e approfondisce insieme ai partecipanti le seguenti discipline indicate dall IVASS: Formula Weekend RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Salvatore Infantino RESPONSABILE DIDATTICO Prof.ssa Rita Crocitto SEGRETERIA ORGANIZZATIVA info@insurancelab.it PRESENTAZIONE Insurance Lab e Salvatore Infantino,

Dettagli

SOCIAL MEDIA: DAL WEB 2.0 AL WEB 4.0

SOCIAL MEDIA: DAL WEB 2.0 AL WEB 4.0 SOCIAL MEDIA: DAL WEB 2.0 AL WEB 4.0 2015 Marketing sales & communication Z2134.3 I Edizione / Formula weekend 18 SETTEMBRE 25 SETTEMBRE 2015 REFERENTE SCIENTIFICO Mauro Miccio, docente incaricato di Sociologia

Dettagli

L ANALISI DEI COSTI Z6054.1 2 OTTOBRE 9 OTTOBRE 2015. IV Edizione / Formula weekend. Amministrazione finanza e controllo

L ANALISI DEI COSTI Z6054.1 2 OTTOBRE 9 OTTOBRE 2015. IV Edizione / Formula weekend. Amministrazione finanza e controllo L ANALISI DEI COSTI 2015 Amministrazione finanza e controllo Z6054.1 IV Edizione / Formula weekend 2 OTTOBRE 9 OTTOBRE 2015 REFERENTE SCIENTIFICO DELL'INIZIATIVA Giovanni Fiori, Professore Ordinario di

Dettagli

PREMESSA UNI CEI EN ISO/IEC 17020 e UNI CEI EN ISO/IEC 17025, l Istituto Guglielmo Tagliacarne Roma marzo e aprile 2014 UNI EN ISO 9001:2008

PREMESSA UNI CEI EN ISO/IEC 17020 e UNI CEI EN ISO/IEC 17025,  l Istituto Guglielmo Tagliacarne Roma marzo e aprile 2014 UNI EN ISO 9001:2008 CORSO PER VALUTATORI DEI SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ RIVOLTO AL PERSONALE DEGLI UFFICI METRICI E L ACCREDITAMENTO DEI LABORATORI ROMA, MARZO APRILE 2014 1 PREMESSA I recenti decreti ministeriali

Dettagli

LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE CIPAG IL FONDO PENSIONE FUTURA

LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE CIPAG IL FONDO PENSIONE FUTURA LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE CIPAG IL FONDO PENSIONE FUTURA Problem Setting Perché è importante disporre in vecchiaia di un assegno pensionistico adeguato? Come garantire nel tempo agli iscritti un dignitoso

Dettagli

Programma di Sviluppo

Programma di Sviluppo Programma di Sviluppo Bologna 2-3 Marzo 2011 Le persone sono la risorsa primaria di ogni organizzazione. Scegliere le persone giuste è quindi un elemento fondamentale per il presente e per il futuro di

Dettagli

prevcomp Un ponte per il tuo futuro economia e diritto della previdenza complementare MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO Anno accademico 2015-2016

prevcomp Un ponte per il tuo futuro economia e diritto della previdenza complementare MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO Anno accademico 2015-2016 MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO prevcomp economia e diritto della previdenza complementare Anno accademico 2015-2016 Un ponte per il tuo futuro OFFERTA FORMATIVA MEFOP 2016 - FORMAZIONE UNIVERSITARIA

Dettagli

PROGRAMMA: AUTUNNO 2005. Dott. Roberto Chiumiento esperto tributario inquadramento normativo e profili fiscali

PROGRAMMA: AUTUNNO 2005. Dott. Roberto Chiumiento esperto tributario inquadramento normativo e profili fiscali : AUTUNNO 2005 TEMI: Elementi della retribuzione e trattamento dei fringe benefits Bologna 21 settembre 2005 (14:30 18:00) La gestione degli expatriates Bologna 17 ottobre 2005 (9:30 18:00) I redditi assimilati

Dettagli

Dal 1990 l'esperienza e la competenza di un team di professionisti in materia assicurativa, previdenziale e statistica

Dal 1990 l'esperienza e la competenza di un team di professionisti in materia assicurativa, previdenziale e statistica Dal 1990 l'esperienza e la competenza di un team di professionisti in materia assicurativa, previdenziale e statistica LO STUDIO Lo Studio Attuariale Orrù & Associati opera in ambito attuariale, con una

Dettagli

IL CONTRATTO DI TRASPORTO FRA IMPRESE COMMITTENTI, VETTORI E SUBVETTORI

IL CONTRATTO DI TRASPORTO FRA IMPRESE COMMITTENTI, VETTORI E SUBVETTORI IL CONTRATTO DI TRASPORTO FRA IMPRESE COMMITTENTI, VETTORI E SUBVETTORI I COSTI MINIMI DI ESERCIZIO AREA TRANSPORT MANAGEMENT IL CONTRATTO DI TRASPORTO FRA IMPRESE COMMITTENTI, VETTORI E SUBVETTORI Il

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE VALORE P.A.

CORSO DI FORMAZIONE VALORE P.A. Direzione centrale Credito e Welfare CORSO DI FORMAZIONE VALORE P.A. TITOLO Fondi comunitari e loro utilizzazione AREA GIURIDICA-ECONOMICA Direttore/ coordinatore Didattico scientifico Faculty interna

Dettagli

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE Il Master Imprenditorialità e Management del turismo sostenibile e responsabile ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla

Dettagli

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo Corso riconosciuto CEPAS e Aicq-Sicev (n di registro 66) Palermo, Febbraio 2014 Pagina

Dettagli

Seminario. La catena del valore del Visual Merchandising: dall sell-in al sell-out L insegna è un marchio, il negozio un prodotto

Seminario. La catena del valore del Visual Merchandising: dall sell-in al sell-out L insegna è un marchio, il negozio un prodotto Milano, 24 settembre 2002 Hotel Hermitage Seminario La catena del valore del Visual Merchandising: In collaborazione con: La catena del valore del Visualmerchandising: Orario dalle 9.30 alle 13.00 dalle

Dettagli

1- Corso di IT Strategy

1- Corso di IT Strategy Descrizione dei Corsi del Master Universitario di 1 livello in IT Governance & Compliance INPDAP Certificated III Edizione A. A. 2011/12 1- Corso di IT Strategy Gli analisti di settore riportano spesso

Dettagli