ggi sempre più persone danno molta importanza al peso e all'aspetto fisico.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ggi sempre più persone danno molta importanza al peso e all'aspetto fisico."

Transcript

1 ggi sempre più persone danno molta importanza al peso e all'aspetto fisico. O Infatti, viviamo in una società che sta attraversando una vera e propria rivoluzione nel mondo della salute. Ma nonostante venga posto continuamente l'accento sull'importanza di svolgere regolare attività fisica e di controllare il proprio peso, molte persone sono in sovrappeso. La Forever Living Products è riuscita a trovare un programma per il controllo del peso sano, nutriente ed efficace che possa soddisfare le esigenze della maggior parte delle persone. In un periodo in cui l'obesità inizia ad essere considerata una vera e propria patologia, la Forever Living Products ha ideato un programma nutrizionale che mira a risolvere il problema del controllo del peso e a soddisfare i bisogni della maggioranza. E' nutriente, gustoso e semplicissimo da utilizzare. FOREVER L1FESTYLE Programma nutrizionale Molti di noi, anche se non sono in sovrappeso, cercano di tanto in tanto di controllare il proprio peso forma (nella maggior parte dei casi tentando di ridurlo) magari in vista di una vacanza o di un evento speciale, oppure dopo gli eccessi natalizi. Purtroppo, però, la maggior parte delle diete ha un effetto a breve termine o è troppo difficile da seguire per un lungo periodo. Per questo motivo i dietologi parlano del famoso effetto "yo - yo", in cui si continua a perdere e riacquistare peso fino a scoraggiarsi. Quale pensi possa essere la dieta ideale?

2 Dovrebbe essere gustosa, dare energia e, naturalmente, poco dispendiosa! I programmi che ti consiglia Forever con il supporto dell'aloe Vera e di integratori bilanciati saranno degli ottimi alleati. Il nostro programma nutrizionale fa sentire bene ed è eccellente dal punto di vista nutritivo così non rischierai di sentirti depresso. Perché è importante bere acqua? Il 65% circa del nostro organismo è costituito da acqua contenuta in ogni singola cellula. Senza l'acqua le nostre cellule non potrebbero funzionare e non potremmo nemmeno digerire e metabolizzare correttamente il cibo. L'acqua, se assunta in buona quantità, favorisce la digestione, previene la stitichezza e riduce la possibilità di infezioni delle vie urinarie. Secchezza della pelle, labbra screpolate e giunture doloranti sono i primi sintomi della disidratazione. Lo stimolo della sete che è inviato al cervello è identico a quello della fame. Purtroppo il 90% delle persone tende a mangiare invece che a bere in risposta a questo stimolo. Se siamo disidratati il nostro corpo trattiene le tossine nelle cellule dei grassi. Bere acqua aiuta ad eliminare le tossi ne e i grassi. Questi 8-10 bicchieri d'acqua al giorno sono alla base di una buona alimentazione e di una dieta sana.

3 Descrizione Per riassumere... Cont iene noci Apporta il 50% del fabbisogno giornaliero di vitamine e mineralì Forever Lite è un sostitutivo del pasto ben bilanciato che si inserisce nel programma Forever per il controllo del peso. Cosa si può fare quando non siamo nelle condizioni adatte per preparare il Forever Lite? La risposta è molto semplice! È una comoda barretta solida, a basso contenuto calorico, ideata per un uso immediato, senza necessità di preparazione. Basta scartarla ed è pronta per essere gustata! Grazie alla sua formula e all'innovativo sistema di imballaggio la nostra barretta energetica ha un gusto unico, pochissimi grassi e un basso contenuto calorico. Oltre a contenere meno grassi, meno calorie e meno sodio rispetto alla precedente formulazione, Fast Break è anche più ricca di fosforo e potassio e offre così un ottimo apporto delle sostanze necessarie al corpo per resistere allo stress e alla frenesia della vita moderna. Il fosforo dà energia e carica stimolando il processo di metabolizzazione dei grassi e dei carboidrati e aiuta il corpo a riprendersi dall 'iperaffaticamento. Il potassio è fondamentale non solo per il buon funzionamento dei muscoli, del sistema nervoso e di quello cardiovascolare, ma rappresenta anche un ottimo aiuto per superare lo stress psico-fisico, La Fast Break contiene almeno il 50% della razione giornaliera raccomandata (RDA) di vitamine, minerali, proteine ed enzimi ed è inoltre ricca di elementi nutritivi. È uno snack gustoso e salutare, ottimo come sostitutivo del pasto Snack ideale Ogni barretta contiene solo 220 calorie

4 Ingredient i Sciroppo concentrato di fruttosio dei cereali, proteine (proteine della soia isolata, proteine del siero del latte concentrato, semi di soia, calcio caseinato), burro di arachidi, zucchero di canna, maltitolo, olio di semi di palma, farina di carruba, arachidi, fibre della soia, calcio fosfato, siero del latte, latte magro in polvere, latte scremato in polvere, potassio difosfato, aloe vera gel, miele,lecitina, aroma naturale, acido para-aminobenzoico, colina bitartrato, ossido di magnesio, acido ascorbico (vitamina C), niacinamide (vitamina B3), ferro fumarato, vitamina E acetato, ossido di zinco, manganese gluconato, rame gluconato, vitamina A palmitato, calcio pantotenato, molibdeno chelato, cromo chelato, selenio chelato, piridoxina cloridrato (vitamina B6), riboflavina (vitamina B2), tiamina cloridrato (vitamina B1l,vitamina D3, acido folico, biotina, potassioiodato, cianocobalamina (vitamina B12), cacao. Con tenuto 57 g Consigli per l'uso Consumare la barretta con acqua o latte scremato come sostitutivo del pasto occasionale o come integratore del programma nutrizionale Forever. Note: utilizzare la Fast Break e il Forever Lite come sostitutivi di soli due pasti al giorno durante il breve periodo del programma. È infatti opportuno integrare il programma per il controllo del peso con un terzo pasto nutrizionalmente ben bilanciato. La barretta Fast Break è efficace nel controllo del peso solo se integrata con una dieta a regime calorico controllato e regolare attività fisica.

5 Descrizione 't FOREVER GARCINIA PLUS " Gare;"i"CambogiA p/w Chromium Forever Garcinia Plus è un integratore rivoluzionario di origine vegetale contenente elementi che possono favorire la perdita di peso. L'ingrediente fondamentale è una sostanza contenuta nel frutto di una pianta tipica dell'asia Meridionale che prende il nome di Garcinia Cambogia, conosciuta anche come tamarindo malabarico. La buccia di questo frutto viene lasciata seccare e poi utilizzata per produrre acido idrossicitrico (HCA) che, da un punto di vista chimico assomiglia molto all'acido citrico presente nelle arance e negli agrumi. Il frutto della Garcinia ha le dimensioni di un'arancia ma la sua forma è molto più simile a quella di una zucca. Da secoli la Garcinia trova largo impiego nel sud dell'india e in Thailandia sia in cucina sia in campo salutistico. Gli esperti di composti delle piante si sono resi conto delle straordinarie proprietà correlate all'hca solo alla fine degli anni '60, quando hanno scoperto la sua efficacia nel limitare il processo di trasformazione dei carboidrati in grassi da parte dell'organismo. Per riassumere... Equilibrio del peso corporeo Metabolismo dei Iipidi Controllo del senso di fame Senza glutine

6 Forever Garcinia Plus è quindi un integratore particolarmente adatto anche per gli atleti e gli sportivi che necessitano di molta energia ad uso immediato. Questi oli contribuiscono inoltre a proteggere la salute della pelle, dei capelli e delle unghie. Per riassumere, la Garcinia Plus è stata ideata per contrastare la trasformazione delle calorie provenienti dai carboidrati in grassi, per controllare fisiologicamente il tasso di colesterolo e la concentrazione di grassi nel sangue e per stimolare i processi metabolici. Domande frequenti Una persona molto robusta dovrebbe assumere una dose di Garcinia superiore a quella consigliata? Il peso di una persona è di secondaria importanza rispetto al buon funzionamento del metabolismo. Alcune persone hanno un metabolismo molto più veloce rispetto ad altre ma la Garcinia è in grado di agire in modo efficace sia sul metabolismo rapido che su quello lento. Le donne in gravidanza o in fase di allattamento possono assumere Garcinia Plus? È preferibile evitare. Le donne in gravidanza o in fase di allattamento non dovrebbero preoccuparsi troppo della linea ma seguire una dieta molto variata e consumare cibo nella giusta quantità. In gravidanza deve essere seguito il consiglio del Medico. I bambini possono assumere Garcinia Plus? Perché un bimbo sano, in fase di crescita dovrebbe mettersi a dieta? Se un bambino ha problemi di peso è necessario capirne le cause prima che questi si trascinino per tutto il corso della sua esistenza. Il Pediatra deve essere consultato.. Ci sono altri soggetti che dovrebbero evitare l'uso della Garcinia? In soggetti affetti da ipertensione, diabete, malattie cardiache, del fegato o dei reni, l'assunzione dovrebbe essere valutata dal Medico o da uno specialista. Allo stesso modo, in soggetti con un apporto calorico già molto ridotto (Es. 800 Kcal al giorno), è necessario il parere del Medico.

7 Ingredienti Garcinia cambogia estratto (carthamus tinctorius) ; gelatina, glicerolo, olio MCT, acqua, cera d'api, lecitina, carruba estratto (ceratonia siliqua), cromo picolinato. Note: contiene soia Nutrienti apportati Cromo, garcinia cambogia, carthamus tinctorius, olio MCT, ceratonia siliqua. Contenuto 70 capsule Consigli per l'uso Assumere una capsula circa 30 minuti prima dei pasti, tre volte al giorno.

8

9 Descrizione FOREVER LEAN 1M OIET"RYSUPPlEMENT 120 CAPSULES FOREVER" Forever Lean contiene due ingredienti rivoluzionari che aiutano a ridurre l'assorbimento di calorie provenienti da grassi e carboidrati. Il primo di questi ingredienti è una particolare fibra assobi-grasso proveniente dalla pianta Opuntia ficus-indica, conosciuta come fico d'india. Studi hanno dimostrato che questa fibra ha un'alta capacità di legare i grassi rispetto ad altri tipi di piante. L'altro elemento è una proteina derivante dal fagiolo (Phaseolus vulgaris). Questa proteina agisce rallentando l'assorbimento dello zucchero nell'intestino tenue e inibendo temporaneamente l'attività enzimatica capace di convertire gli amidi in zucchero. Insieme questi due ingredienti rivoluzionari possono contribuire a far raggiungere ad una persona il suo peso ideale, favorendo il blocco dell'assorbimento di alcuni grassi e carboidrati che s'ingeriscono. Il terzo ingrediente, molto efficace del Forever Lean è il cromo cloruro (Chromium Trichloride). Il cromo è un minerale molto importante che aiuta la naturale capacità del corpo di regolare i livelli di zucchero nel sangue agendo come un GTF (fattore di tolleranza al glucosio), è quindi fondamentale per il metabolismo. Per riassumere... Per massimizzare gli effetti di questo integratore, occorre ricordare che è fondamentale seguire una dieta salutare ed un esercizio fisico regolare al fine di controllare il proprio peso forma. Limita l'assorbimento dei grassi Il cromo aiuta a regolare gli zuccher i nel sangue Limita il metabolismo degli zuccheri riducendone l'apporto calorico Senza glutine

10 Ingredienti Fico d'india (Opuntia Ficus Indica) foglie e.s polverizzato, fagiolo (phaseolus vulgaris) semi e.s polverizzato, cromo cloruro. Ingredienti (eccipienti) Cellulosa microcristallina, acido stearico, croscarmellosa sodica, biossido di silicio, gomma gellan, potassio acetato. Capsula di gelatina vegetale. Contenuto 120 capsule Consigli per l'uso Una capsula con acqua subito prima del pasto, fino ad un massimo di quattro capsule al giorno. Forever Lean deve essere impiegato nell'ambito di una dieta ipocalorica adeguata seguendo uno stile di vita sano con un buon livello di attività fisica. Se la dieta viene seguita per periodi prolungati, superiori alle tre settimane, si consiglia di sentire il parere del medico.

11 Descrizione Descrizione Forever Lite Ultra con Aminogen* si inserisce perfettamente nel tuo programma Forever per migliorare lo stile e le abitudini di vita. Forever Lite Ultra completa un nuovo modo di pensare grazie alle nuove tecnologie e ti aiuta mantenere una dieta e uno stile di vita sano. Due dosi al giorno di Forever Lite Ultra miscelate con 300 mi. di latte scremato coprono il 100% del fabbisogno giornaliero raccomandato di vitamine e minerali come si può osservare dalla tabella dei valori nutrizionali. Forever Lite Ultra apporta 18 fra i più importanti aminoacidi fra i quali quelli essenziali, non essenziali e gli acidi a catena complessa. Da oggi, grazie a Forever Lite Ultra, potete trarre beneficio dalle più recenti scoperte scientifiche nel campo dell'alimentazione senza dover rinunciare al gusto. Forever Lite Ultra è parte integrante del Clean 9, un programma che oltre ad insegnare a prendersi cura del proprio benessere, aiuta a mantenersi in forma in maniera efficace e duratura. Per riassumere... Ideale per una dieta a basso contenuto di carboidrati Due frappè al giorno a base di Forever Lite Ultra soddisfano l'rda (quantità giornaliera raccomandata) eli vitamine e minerali Sapore Naturale Vaniglia/Cioccolato Il contenuto della confezione è sufficiente per la preparaz ione di 21 frappe circa Senza glutine

12 Ingredienti Vaniglia: Proteine della soia isolate, Creamer (olio di girasole, maltodestrine), Fruttosio, Aroma naturale di vaniglia, Sale Potassico delliacido Ortofosforico (Tripotassio fosfato), FOS (fruttoligosaccaridi), Sale Sodico delifacido Ortofosforico (Trisodio fosfato), stabilizzante E412, Magnesio oss ido, AMINOGEN,lE* (Enzimi Proteolitici), Agente di carica (E 1101 (i)), Emulsionante (E 322). Dolcificante (E 955), Calcio carbonato, Acido Ascorbico, Fumarato Ferroso, D-Alfa Tocoferil Acetato, Nicotinamide, Potassio loduro, Zinco Ossido, Manganese Solfato, Biotina, Calcio Pantotenato, Retinil Palmitato, Rame Solfato, Lievito di Birra, Piridossina Cloridrato, Tiamina Cloridrato, Colecalciferolo, Riboflavina, Acido Pteroil monoglutammico (Acido Folico), Sodio Selenito, Cianocobalamina. Contiene Soia e derivati. Ciocco lato: Proteine della soia isolate, Creamer (olio di girasole, maltodestrine), Fruttosio, Aroma naturale di cioccolato, Sale Potassi co dell'acido Ortofosforico (Tripotassio fosfato), Cacao polvere, FOS (fruttoligosaccaridi), Sale Sodico dell 'Acido Ortofosforico (Trisodio fosfato), stabilizzante E412, Magnesio ossido, AMINOGEN,lE* (Enzimi Proteolitici), Agente di carica (E 1101 (i)), Emulsionante (E 322). Dolcificante (E 955), Calcio carbonato, Acido Ascorbico, Fumarato Ferroso, D-Alfa Tocoferil Acetato, Nicotinamide, Potassio loduro, Zinco Ossido, Manganese Solfato, Biotina, Calcio Pantotenato, Retinil Palmitato, Rame Solfato, Lievito di Birra, Piridossina Cloridrato, Tiamina Cloridrato, Colecalciferolo, Riboflavina, Acido Pteroil monoglutammico (Acido Folico), Sodio Selenito, Cianocobalamina. Contiene Soia e derivati. *AMINOGEN è un marchio registrato di Triarco Industries protetto da brevetto U.S. N Contenuto Vaniglia: 524 g - circa 21 dosi per confezione Cioccolato: 545 g - circa 21 dosi per confezione Cons igli per l'uso Sciogliere un misurino di polvere in 300 mi di latte scremato e mescolare bene. Il misurino è contenuto nella confezione. Può essere aggiunto ghiaccio, frutta a pezzi o in succo. È possibile anche preparare Forever Lite Ultra miscelando la polvere con acqua invece di utilizzare il latte per assaporare una bevanda gustosa ma con un contenuto di carboidrati e di aminoacidi ridotto. Agitare il barattolo prima dell'uso.

13 Vaniglia: VALORI NUTR IZIONALI Per 100 g. Per 26 g. con 300 mi. di latte scremato RDA % quantitagiornaliera Kcal Kj Proteine 50 g. 23 g. Carboidrati 23 g. 21g. Di cui zuccheri 8 g. 18 g. Grassi 12 g. 6 g. Di cuisaturi Og. 2 g. Fibre 4 g. 1 g. Sed ia 1 g Per dose con 300 mi. di latte scremato Vitamina A 858 mcg. 400 mcg. 50 VitaminaC 154 mg. 40 mcg. 50 Calcio 83 mg. 400 mg. 50 Vitamina D 3 mcg. 4.4 mcg. 89 Vitamina E 23 mg. 6mg. 50 Vitamina 81 2mg. Q.55 mg. 50 Vitamina mg. Q.70 mg. 50 Niacina 30 mg. amg. 50 Vitamina B mg. 0.7 mg. 50 Acidofolico 327 mcg. 100 mcg. 50 Vitamina mcg. 1.8 mcg. 72 biotina 96 mcg. 25 mcg. 50 Acidopanlotenico 7.3 mg. 3 mg. 50 Potassio 2085 mg mg. 50 Fosforo 807 mg. 500 mg. 71 Iodio 288 mcg. 75 mcg. 50 Zinco 14.2 mg. 5 mg. 50 Selenio 66.9 mg mg. 50 Rame 1.9 mg. 0.5 mg. 50 Manganese 4mg. 1 mg. 50 Ferro 26.5 mg. 7mg. 50 Magnesio 590 mg mg. 50 Profilo Aminoacidico Isoleucina Leucina Lisina Metionina Fenilalanina Treonina Triptofano Valina Alanina Arginina Acido aspartico Cisteina Acido glutammico Glicina Istidina Per 26 g. 618 mg mg. 790 mg. 172 mg mg. 474 mg. 172 mg. 632 mg. 546 mg. 963 mg mg. 158 mg mg. 532 mg. 330 mg. Per 26 g. con aggiunta di 300 mi. di latte scremato 1149 mg mg mg. 440 mg mg. 910 mg. 303 mg mg. 894 mg mg mg. 219 mg mg. 736 mg. 638 mg.

14 Cioccolato : VALORI NUTRIZIONALI Per 100 g. Per 26 g. con 300 mi. di latte scremato RDA % quantila giornalie ra Kcal Kj Proteine 50 g. 23 g. Carboidrati 23 g. 21g. Di cui zucc heri 8 g Grassi 12 g. 6 g. Di cui saturi Og. 2 g. Fibre 4 g. 1 g. Sedia 1 g g. Per dose con 300 mi. di latte scremalo Vitamina A 858 mcg. 400 mcg. 50 Vitamina C 154 mg. 40 mcg. 50 Calcio 83 mg. 400 mg. 50 Vitamina D 3 mcg. 4.4 mcg. 89 Vitamina E 23 mg. 6 mg. 50 Vitamina 81 2 mg. Q.55 mg. 50 Vitamina mg. Q.70 mg. 50 Niacina 30 mg. 8 mg. 50 Vitamina B mg. O.7mg. 50 Acido folico 327 mcg. 100 mcg. 50 Vitamina B mcg. 1.8 mcg. 72 biotina 96 mcg. 25 mcg. 50 Acido pantotenico 7.3mg. 3 mg. 50 Potass io 2085 mg mg. 50 Fosforo a07 mg. 500 mg. 71 Iodio 288 mcg. 75 mcg. 50 Zinco 14.2 mg. 5 mg. 50 Selemo 66.9 mg mg. 50 Rame 1.9 mg. O.Smg. 50 Manganese 4 mg. 1 mg. 50 Ferro 26.5 mg. 7 mg. 50 Magnesio 590 mg mg. 50 Profilo Aminoacid ico Isoleucina Leucina Lisina Metion ina Fenilalanina Treonina Triptofano Valina Alanina Arginina Acido aspartico Cisteina Acido glutammico... Glicina Istidina Protina Per 26 g. 618 mg mg. 790 mg. 172 mg mg. 474 mg. 172 mg. 632 mg. 546 mg. 963 mg mg. 158 mg mg. 532 mg. 330 mg. 647 mg. Per 26 g. con aggiun ta di 300 mi. di latte scremato 1149 mg mg mg. 440 mg mg. 910 mg. 303 mg mg. 894 mg mg mg. 219 mg mg. 736 mg. 638 mg mg.

15 Desc rizione Forever Therm' Per riassumere... ""',. Unito ad uno stile di vita equilibrato e a un regolare esercizio fisico. può velocizzare il metabolismo e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di forma fisica. Fornisce estratti botanici ed elementi nutritivi che contribuiscono a sostenere la termogenesi... Forever Therm è un'eccezionale formula che contribuisce ad aumentare i livelli di energia e a far ripartire il metabolismo, aiutandoti a mantenerti in forma. Intraprendere un programma di mantenimento del peso può essere difficile e la strada per raggiungere i propri obiettivi può sembrare lunga e tortuosa. Iniziare un'alimentazione controllata e stabilire un regolare esercizio fisico sono i due passi più importanti per avere successo in questo programma. Ci sono strumenti aggiuntivi che possono sostenere i tuoi sforzi. Forever Therm è stato ideato per aiutarti ad accelerare gli sforzi per mantenerti in forma, così da ottenere i risultati più in fretta e raggiungere il peso forma desiderato. Con un'unica combinazione di estratti botanici ed elementi nutritivi, Forever Therm può dare la carica al tuo metabolismo massimizzando i tuoi sforzi. L'estratto di Tè Verde fornisce il supporto metabolico e antiossidante di ottimi composti di polifenoli noti come catechine, che sono stati ben studiati per sostenere la termogenesi. La termogenesi è la combustione dei grassi per produrre energia nelle cellule del corpo. Forever Therm fornisce anche caffeina naturale legata agli alcaloidi provenienti dagli estratti dei semi del Guaranà per aiutare a sostenere i livelli di energia durante l'attività fisica o nelle giornate impegnative. Studi dimostrano che il Tè Verde lavora in sinergia con la caffeina naturale per sostenere la termogenesi. L'estratto del chicco di Caffè Verde fornisce componenti unici: gli acidi clorogenici. Essi non si trovano in grande quantità nei chicchi di caffè tostato. Questi componenti attivi aiutano a inibire l'assorbimento del glucosio e possono aiutare a mantenere i normali livelli di zucchero nel sangue per coloro che hanno i livelli di zucchero nella norma. Questi effetti possono aiutare a controllare l'appetito e i cali di energia.

16 I compagni perfetti per questo trio di ingredienti che sostengono il metabolismo sono il complesso delle vitamine B e la vitamina C. Le vitamine B e C sono essenziali nel metabolismo di carboidrati, proteine e grassi. Poiché queste vitamine vengono consumate dal corpo durante i momenti di stress fisico - come l'attività fisica - il rifornimento è essenziale e può giocare un ruolo importante nel sostegno del metabolismo. Ovviamente la base di qualsiasi programma per mantenersi in forma é seguire una dieta sana insieme a un adeguato esercizio fisico. Forever Therm offre un'ottima combinazione di estratti botanici ed elementi nutritivi che sostengono l'energia e il metabolismo aiutandoti a raggiungere i tuoi obiettivi. Ingredienti Camelia sinensis foglie e.s. al 0.32% caffeina, Guarana (Paullinia Cupana) semi e./. 3:1, Coffea robusta chicchi (bean) e.s. al <2% caffeina, stabilizzante: cellulosa microcristallina; acido ascorbico, antiagglomeranti: acido stearico, croscaramellosa sodica, biossido di silicio ; agenti di rivestimento: carbossimetilcellulosa sodica, destrina, destrosio, trigliceridi a media catena, sodio citrato ; niacinamide, d-calcio pantotenato, piridossina cloridrato, riboflavina, tiamina cloridrato, cianocobalamina, acido folico. Contenuto 60 compresse Cons igli per l'uso 2 compresse al giorno, insieme o separatamente. Si consiglia di non assumere Forever Therm dopo le ore 18 per il suo contenuto di caffeina naturale.

17

18

NUTRACEUTICA Corpo come Arte

NUTRACEUTICA Corpo come Arte NUTRACEUTICA Corpo come Arte efficacia sinergia RESVERA-VITIS 60 cps Antiossidante Riossigenante Tessutale Integratore a base di Resveratrolo e OPC ad alto dosaggio (in 1 cps 585 mg di Vitis Vinifera 17.000

Dettagli

le MINIGUIDE di ALLATTAMENTO Sempre con te, passo dopo passo

le MINIGUIDE di ALLATTAMENTO Sempre con te, passo dopo passo 3 IN ALLATTAMENTO Sempre con te, passo dopo passo sezione 1 L ALIMENTAZIONE Latte e coccole... Il latte materno costituisce l alimento più adatto ai bisogni del neonato e non solo dal punto di vista nutrizionale:

Dettagli

da Norda una Novità nel Mondo del Beverage

da Norda una Novità nel Mondo del Beverage da Norda una Novità nel Mondo del Beverage Benessere da Bere una Carica di Energia Prima in Italia, Norda lancia sul mercato, una Linea INNOVATIVA di Bevande Funzionali che è già un Grande Successo negli

Dettagli

Gruppo Mangiarsano Germinal. Book prodotti

Gruppo Mangiarsano Germinal. Book prodotti Gruppo Mangiarsano Germinal Book prodotti Il Gruppo MangiarsanoGerminal opera nel mercato dei prodotti biologici e salutistici con un unica missione: prendersi cura della salute dell uomo e dell ambiente.

Dettagli

Cosa sono le vitamine?

Cosa sono le vitamine? Cosa sono le vitamine? Le vitamine sono sostanze di natura organica indispensabili per la vita e per l accrescimento. Queste molecole non forniscono energia all organismo umano ma sono indispensabili in

Dettagli

L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa

L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L atleta moderno ha bisogno di un maggior numero di adattamenti metabolici all esercizio fisico.

Dettagli

Il fabbisogno alimentare e il ruolo dei nutrienti

Il fabbisogno alimentare e il ruolo dei nutrienti Il fabbisogno alimentare e il ruolo dei nutrienti Le necessità del nostro corpo Cibo e bevande sono i mezzi con cui il nostro organismo si procura le sostanze di cui ha bisogno per le sue attività vitali.

Dettagli

Zuccheri. Zuccheri, dolci e bevande. zuccherate: nei giusti limiti

Zuccheri. Zuccheri, dolci e bevande. zuccherate: nei giusti limiti 4. Zuccheri Zuccheri, dolci e bevande zuccherate: nei giusti limiti 4. Zuccheri, dolci e bevande zuccherate: nei giusti limiti 36 1. ZUCCHERI E SAPORE DOLCE Tutti gli zuccheri sono fonti di energia e non

Dettagli

TALK SHOW. Una Hotel - Via Muratori Milano Giovedí, 26 Marzo 2015 IL SORRISO VIEN MANGIANDO

TALK SHOW. Una Hotel - Via Muratori Milano Giovedí, 26 Marzo 2015 IL SORRISO VIEN MANGIANDO Una Hotel - Via Muratori Milano Giovedí, 26 Marzo 2015 TALK SHOW IL SORRISO VIEN MANGIANDO D.ssa Clelia Iacoviello Consulente Nutrizionale Nutraceutico Agenda Chi sono I problemi di oggi - Fame di Testa

Dettagli

LABOREST Italia S.p.A Via Vicinale di Parabiago 22 20014 Nerviano - Tel. 0331415253 info@laborest.com www.laborest.com

LABOREST Italia S.p.A Via Vicinale di Parabiago 22 20014 Nerviano - Tel. 0331415253 info@laborest.com www.laborest.com VISTA vista ALADIN 200 DHA 30 capsule Ingredienti: Olio di pesce titolato in DHA, gelatina alimentare, umidificanti: glicerolo, sorbitolo.agente rivestimento:gommalacca, coloranti:e171,e172; stabilizzanti:trietilcitrato,

Dettagli

Etichettatura degli alimenti

Etichettatura degli alimenti Ministero della Salute Direzione generale per l igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione Etichettatura degli alimenti Cosa dobbiamo sapere La scelta di alimenti e bevande condiziona la nostra

Dettagli

PER SAPERNE DI PIÙ DAL CAMPO... AL MERCATO ALLA TAVOLA. Per saperne di più

PER SAPERNE DI PIÙ DAL CAMPO... AL MERCATO ALLA TAVOLA. Per saperne di più PER SAPERNE DI PIÙ DAL CAMPO... AGRICOLTURA BIOLOGICA LA FILIERA (dal campo alla tavola) AL MERCATO L ETICHETTA PRODOTTI A KM ZERO MERCATI CONTADINI, VENDITA DIRETTA, GAS ALLA TAVOLA LA PIRAMIDE ALIMENTARE

Dettagli

VLT. Aminoacidi Caffeina Derivati botanici Vitamine idrosolubili.

VLT. Aminoacidi Caffeina Derivati botanici Vitamine idrosolubili. VLT VLT (leggi Volt) è un gel energizzante il cui effetto si fonda sulla combinazione e sinergia d azione propria dei componenti in esso contenuti. In VLT si ritrovano, difatti, molteplici principi attivi

Dettagli

Cos'è esattamente la gelatina

Cos'è esattamente la gelatina Cos'è esattamente la gelatina LA GELATINA È PURA E NATURALE La gelatina attualmente in commercio viene prodotta in moderni stabilimenti operanti in conformità ai più rigorosi standard di igiene e sicurezza.

Dettagli

vien... Alcune indicazioni pratiche per un alimentazione equilibrata Dipartimento di Prevenzione a cura di Tiziana Longo e Roberta Fedele

vien... Alcune indicazioni pratiche per un alimentazione equilibrata Dipartimento di Prevenzione a cura di Tiziana Longo e Roberta Fedele ERVIZIO ANITARIO REGIONALE A Azienda ervizi anitari N 1 triestina la vien... alute angiando M Alcune indicazioni pratiche per un alimentazione equilibrata a cura di Tiziana Longo e Roberta Fedele Dipartimento

Dettagli

Nel moderno allevamento intensivo di specie ittiche, nutrizione e salute del pesce allevato sono due fattori intimamente connessi, da un lato devono

Nel moderno allevamento intensivo di specie ittiche, nutrizione e salute del pesce allevato sono due fattori intimamente connessi, da un lato devono Nel moderno allevamento intensivo di specie ittiche, nutrizione e salute del pesce allevato sono due fattori intimamente connessi, da un lato devono essere soddisfatti i fabbisogni di nutrienti necessari

Dettagli

LA SALUTE VIEN MANGIANDO

LA SALUTE VIEN MANGIANDO LA SALUTE VIEN MANGIANDO PERCHÉ MANGIAMO? Il nostro organismo per sopravvivere e stare in buona salute, per crescere, per svolgere attività fisica, per riparare le parti del corpo danneggiate e sostituire

Dettagli

acqua Bevi ogni giorno in abbondanza

acqua Bevi ogni giorno in abbondanza 5. acqua Bevi ogni giorno in abbondanza 5. Bevi ogni giorno acqua in abbondanza Nell organismo umano l acqua rappresenta un costituente essenziale per il mantenimento della vita, ed è anche quello presente

Dettagli

La corretta alimentazione

La corretta alimentazione La corretta alimentazione www.salute.gov.it 2 Tutta la comunità scientifica è d accordo sul fatto che esista uno stretto legame tra una corretta alimentazione e una vita in buona salute. Per mantenersi

Dettagli

L ALIMENTAZIONE DI CAGNE E GATTE DURANTE GRAVIDANZA E LATTAZIONE

L ALIMENTAZIONE DI CAGNE E GATTE DURANTE GRAVIDANZA E LATTAZIONE 1 L ALIMENTAZIONE DI CAGNE E GATTE DURANTE GRAVIDANZA E LATTAZIONE Le femmine devono essere in peso forma al momento dell accoppiamento Se la femmina è fortemente sottopeso aumentano le possibilità di:

Dettagli

L'IMPORTANZA DELL'ACQUA

L'IMPORTANZA DELL'ACQUA L'IMPORTANZA DELL'ACQUA L'acqua è il principale costituente del nostro corpo. Alla nascita il 90% del nostro peso è composto di acqua: nell'adulto è circa il 75% e nelle persone anziane circa il 50%; quindi

Dettagli

MAN- GIAR BENE. Mantenere il corpo in buona

MAN- GIAR BENE. Mantenere il corpo in buona MAN- GIAR BENE vivere sani 3 Mantenere il corpo in buona salute ha la sua base in una corretta alimentazione. Essa si basa sull apporto equilibrato di acqua, carboidrati (zuccheri e amidi), proteine, grassi

Dettagli

La DIGESTIONE. I principi nutritivi sono: le proteine, i glucidi, i lipidi, le vitamine, i sali minerali e l acqua.

La DIGESTIONE. I principi nutritivi sono: le proteine, i glucidi, i lipidi, le vitamine, i sali minerali e l acqua. La DIGESTIONE Perché è necessario nutrirsi? Il corpo umano consuma energia per muoversi, pensare, mantenere la temperatura costante, ma anche solo per riposarsi. Il consumo minimo di energia è detto metabolismo

Dettagli

Linee guida per una sana alimentazione e per un corretto stile di vita

Linee guida per una sana alimentazione e per un corretto stile di vita Linee guida per una sana alimentazione e per un corretto stile di vita SOMMARIO PRINCIPI DI NUTRIZIONE Pag. 2 I NUTRIENTI Pag. 2 LE VITAMINE Pag. 3 I GRUPPI ALIMENTARI Pag. 6 LA PIRAMIDE ALIMENTARE Pag.

Dettagli

DIFFERENZE TRA SPIRULINA E KLAMATH

DIFFERENZE TRA SPIRULINA E KLAMATH DIFFERENZE TRA SPIRULINA E KLAMATH La Klamath è da preferire ad altre verdi-azzurre per la sua ricchezza di nutrienti completamente naturali e perfettamente bilanciati. Inoltre svolge un'azione stimolante

Dettagli

Scopri qual è il tuo potenziale di salute e longevità

Scopri qual è il tuo potenziale di salute e longevità Scopri qual è il tuo potenziale di salute e longevità Passo numero 1: TESTA LA TUA DIGESTIONE Questo primo breve test ti serve per capire com è adesso la tua digestione, se è ancora buona ed efficiente

Dettagli

RELAZIONE MOSTRA: FOOD, LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO

RELAZIONE MOSTRA: FOOD, LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO RELAZIONE MOSTRA: FOOD, LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO La mostra è allestita nelle sale del Museo di Storia Naturale di Milano dal 28 Novembre 2014 al 28 Giugno 2015. Affronta il complesso tema del cibo

Dettagli

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata Cari pazienti! Vi sentite spesso fiacchi, stanchi, esauriti o giù di morale? Soffrite facilmente il freddo?

Dettagli

peso peso Controlla il e mantieniti sempre attivo

peso peso Controlla il e mantieniti sempre attivo 1. peso peso Controlla il e mantieniti sempre attivo 1. Controlla il peso e mantieniti sempre attivo Il peso corporeo Il nostro peso corporeo rappresenta l'espressione tangibile del bilancio energetico

Dettagli

Liponax Sol. Innovativa formulazione LIQUIDA. ad elevata biodisponibilità. Acido R (+) a-lipoico

Liponax Sol. Innovativa formulazione LIQUIDA. ad elevata biodisponibilità. Acido R (+) a-lipoico Innovativa formulazione LIQUIDA ad elevata biodisponibilità L acido a lipoico è una sostanza naturale che ricopre un ruolo chiave nel metabolismo energetico cellulare L acido a lipoico mostra un effetto

Dettagli

-uno o più IONI INORGANICI

-uno o più IONI INORGANICI Coenzimi e vitamine Alcuni enzimi, per svolgere la loro funzione, hanno bisogno di componenti chimici addizionali, i COFATTORI APOENZIMA + COFATTORE = OLOENZIMA = enzima cataliticamente attivo Il cofattore

Dettagli

Introduzione. Alessandro Centi

Introduzione. Alessandro Centi Introduzione La PEDIATRICA SPECIALIST nasce nel 2012 e si avvale dell esperienza e del know-how formulativo di Pediatrica, consolidata azienda del settore parafarmaceutico da sempre orientata ai bisogni

Dettagli

Da dove prendono energia le cellule animali?

Da dove prendono energia le cellule animali? Da dove prendono energia le cellule animali? La cellula trae energia dai legami chimici contenuti nelle molecole nutritive Probabilmente le più importanti sono gli zuccheri, che le piante sintetizzano

Dettagli

VITAMINE. Composti organici eterogenei; indispensabili all organismo; non hanno valore energetico; agiscono in dosi minime (LARN: 1-200 mg/die);

VITAMINE. Composti organici eterogenei; indispensabili all organismo; non hanno valore energetico; agiscono in dosi minime (LARN: 1-200 mg/die); VITAMINE Composti organici eterogenei; indispensabili all organismo; non hanno valore energetico; agiscono in dosi minime (LARN: 1-200 mg/die); hanno funzioni specifiche e funzioni comuni, tra cui: - agiscono

Dettagli

LA MALNUTRIZIONE NELL ANZIANO E LE SINDROMI CARENZIALI

LA MALNUTRIZIONE NELL ANZIANO E LE SINDROMI CARENZIALI LA MALNUTRIZIONE NELL ANZIANO E LE SINDROMI CARENZIALI Daniela Livadiotti Società Italiana di Medicina di Prevenzione e degli Stili di Vita INVECCHIAMENTO L invecchiamento può essere definito come la regressione

Dettagli

Vitamina D, PTH ed omeostasi del calcio

Vitamina D, PTH ed omeostasi del calcio Vitamina D, PTH ed omeostasi del calcio Funzioni principali della vit D Stimolazione dell'assorbimento del calcio e del fosforo a livello intestinale; Regolazione, in sinergia con l'ormone paratiroideo,

Dettagli

IL BENESSERE VIEN M ANGIANDO L ALIMENTA ZIONE NELL A PRIM A INFANZIA

IL BENESSERE VIEN M ANGIANDO L ALIMENTA ZIONE NELL A PRIM A INFANZIA IL BENESSERE VIEN M ANGIANDO L ALIMENTA ZIONE NELL A PRIM A INFANZIA ALIMENTAZIONE ANTICANCRO L alimentazione è un bisogno essenziale dell uomo: per funzionare, un individuo deve introdurre una certa quantità

Dettagli

Cos è il diabete? Qual è effettivamente il problema? Parliamo di diabete N. 42

Cos è il diabete? Qual è effettivamente il problema? Parliamo di diabete N. 42 Parliamo di diabete N. 42 Revisione agosto 2010 Cos è il diabete? What is diabetes? - Italian Diabete è il nome dato a un gruppo di diverse malattie in cui vi è troppo glucosio nel sangue. Il pancreas

Dettagli

Progetto MA.RI.SA. (MAngio e RIsparmio in SAlute)

Progetto MA.RI.SA. (MAngio e RIsparmio in SAlute) Progetto MA.RI.SA. (MAngio e RIsparmio in SAlute) La ristorazione collettiva ed in particolare quella scolastica è stata individuata come un ambito prioritario di intervento relativamente al Progetto MA.RI.SA.

Dettagli

INFLUENZA. Che cos è

INFLUENZA. Che cos è INFLUENZA Che cos è L influenza è una malattia infettiva provocata da virus del genere Othomixovirus che colpiscono le vie aeree come naso, gola e polmoni. I soggetti colpiti nel nostro Paese vanno dai

Dettagli

OSTEOPOROSI. CENTRO PREVENZIONE DIAGNOSI e TERAPIA DELL OSTEOPOROSI. *Come prevenirla* *Come curarla* *Consigli pratici* Resp. Dott.

OSTEOPOROSI. CENTRO PREVENZIONE DIAGNOSI e TERAPIA DELL OSTEOPOROSI. *Come prevenirla* *Come curarla* *Consigli pratici* Resp. Dott. C. I. D. I. M. U. CENTRO PREVENZIONE DIAGNOSI e TERAPIA DELL OSTEOPOROSI Resp. Dott. Antonio Vercelli OSTEOPOROSI *Come prevenirla* *Come curarla* *Consigli pratici* *Cos è l osteoporosi?* L osteoporosi

Dettagli

Tratto dal libro "Guarire con la nuova medicina integrata".

Tratto dal libro Guarire con la nuova medicina integrata. 1. Mantenersi snelli. Il peso corporeo dev essere un valore da tenere nei ranghi. E a suggerirci i ranghi previsti è un parametro chiamato indice di massa corporea (BMI, da Body Mass Index). Si calcola

Dettagli

La natura restituisce...cio che il tempo sottrae

La natura restituisce...cio che il tempo sottrae Benessere olistico del viso 100% natura sulla pelle 100% trattamento olistico 100% benessere del viso La natura restituisce......cio che il tempo sottrae BiO-REVITAL il Benessere Olistico del Viso La Natura

Dettagli

farro medio o farro dicocco o semplicemente farro (Triticum dicoccum);

farro medio o farro dicocco o semplicemente farro (Triticum dicoccum); Farro Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Il farro, nome comune usato per tre differenti specie del genere Triticum, rappresenta il più antico tipo di frumento coltivato, utilizzata dall'uomo come nutrimento

Dettagli

a state of complete physical, men al , an social well ll-bei ng an not merely the absence of disease or infirmity

a state of complete physical, men al , an social well ll-bei ng an not merely the absence of disease or infirmity SALUTE: definizione Nel 1948, la World Health Assembly ha definito la salute come a state of complete physical, mental, and social well-being and not merely the absence of disease or infirmity. Nel1986

Dettagli

La corretta alimentazione nell infanzia Dedicato ai genitori

La corretta alimentazione nell infanzia Dedicato ai genitori La corretta alimentazione nell infanzia Dedicato ai genitori A cura dell U.O.C. Igiene Alimenti e Nutrizione Dipartimento Prevenzione Medica, A.S.L. di Pavia, V.le Indipendenza,3 0382 432451 TROVA L EQUIILIIBRIIO

Dettagli

IL BENESSERE VIEN M ANGIANDO. L ALIMENTA ZIONE NEG LI ADULTI (16-65 anni )

IL BENESSERE VIEN M ANGIANDO. L ALIMENTA ZIONE NEG LI ADULTI (16-65 anni ) IL BENESSERE VIEN M ANGIANDO L ALIMENTA ZIONE NEG LI ADULTI (16-65 anni ) ALIMENTAZIONE ANTICANCRO L alimentazione è un bisogno essenziale dell uomo: per funzionare, un individuo deve introdurre una certa

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Piramide alimentare svizzera Raccomandazioni alimentari per adulti che conciliano piacere ed equilibrio nell alimentazione. Indice

Piramide alimentare svizzera Raccomandazioni alimentari per adulti che conciliano piacere ed equilibrio nell alimentazione. Indice pag. 1 / 20 Piramide alimentare svizzera Raccomandazioni alimentari per adulti che conciliano piacere ed equilibrio nell alimentazione Indice Versione lunga / Novembre 2011 2 Piramide alimentare svizzera

Dettagli

COME VIVERE SENZA MALATTIE

COME VIVERE SENZA MALATTIE Associazione per la Ricerca e la Prevenzione del Cancro Alberto R. Mondini COME VIVERE SENZA MALATTIE TIE E SENZA MEDICINE Manuale pratico per vivere a lungo, attivi e in salute fino a tarda età, senza

Dettagli

HUROM RICETTE DI ESTRATTI NATURALI. www.huromitalia.it ITALIA

HUROM RICETTE DI ESTRATTI NATURALI. www.huromitalia.it ITALIA HUROM RICETTE DI ESTRATTI NATURALI ITALIA DALLA HUROM A TE Alla Hurom ci impegniamo ad offrire una nutrizione della più alta qualità e dal sapore il più vicino possibile alla forma più pura presente in

Dettagli

PER DIMAGRIRE, OGNI ORA HA IL SUO CIBO? Giorgio Pitzalis - Specialista in Pediatria e Scienza dell'alimentazione

PER DIMAGRIRE, OGNI ORA HA IL SUO CIBO? Giorgio Pitzalis - Specialista in Pediatria e Scienza dell'alimentazione PER DIMAGRIRE, OGNI ORA HA IL SUO CIBO? Giorgio Pitzalis - Specialista in Pediatria e Scienza dell'alimentazione Arriva l'estate ed ecco, regolarmente, "spuntare" le solite diete dimagranti. Ne esistono

Dettagli

COME VIVERE SENZA MALATTIE E SENZA MEDICINE

COME VIVERE SENZA MALATTIE E SENZA MEDICINE AeRrePiCi Associazione per la Ricerca e la Prevenzione del Cancro www.aerrepici.org www.aerrepici.org/forum Alberto R. Mondini COME VIVERE SENZA MALATTIE E SENZA MEDICINE Manuale pratico per vivere a lungo,

Dettagli

COME VINCERE IL CALDO

COME VINCERE IL CALDO Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie ESTATE SICURA COME VINCERE IL CALDO Raccomandazioni per il personale che assiste gli anziani a casa ESTATE SICURA COME VINCERE IL CALDO

Dettagli

L esercizio fisico come farmaco

L esercizio fisico come farmaco L esercizio fisico come farmaco L attività motoria come strumento di prevenzione e di terapia In questo breve manuale si fa riferimento a tipo, intensità, durata e frequenza dell attività fisica da soministrare

Dettagli

CHE COS È LO SCOMPENSO CARDIACO?

CHE COS È LO SCOMPENSO CARDIACO? CHE COS È LO SCOMPENSO CARDIACO? Il cuore è un organo che ha la funzione di pompare il sangue nell organismo. La parte destra del cuore pompa il sangue ai polmoni, dove viene depurato dall anidride carbonica

Dettagli

Si ringraziano: Daniela Rende, Lorenzo Pellegrino, Katya Gaudio per la collaborazione tecnica

Si ringraziano: Daniela Rende, Lorenzo Pellegrino, Katya Gaudio per la collaborazione tecnica Questa pubblicazione è frutto della collaborazione di un gruppo di esperti del CRA (Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura): dott. Stefano Delbono dott. Andrea Ghiselli dott.ssa Roberta

Dettagli

2. Stress ossidativo & bilancio nutrizionale

2. Stress ossidativo & bilancio nutrizionale 2.1 Vitamine & antiossidanti 2.2 Elementi in traccia ed enzimi STRESS OSSIDATIVO & BILANCIO NUTRIZIONALE R Alimentazione : vitamine e carotenoidi, Antiossidanti : lipofilici Vitamine & antiossidanti ZVIT

Dettagli

Samuele Di Rita - Classe 2 B sa - 16/03/2015 - Gruppo 5: Di Rita, Dal Maso

Samuele Di Rita - Classe 2 B sa - 16/03/2015 - Gruppo 5: Di Rita, Dal Maso Samuele Di Rita - Classe 2 B sa - 16/03/2015 - Gruppo 5: Di Rita, Dal Maso SAGGI ANALITICI SU ALIMENTI CONTENENTI CARBOIDRATI OBIETTIVI Fase 1: Dimostrare, mediante l uso del distillato di Fehling, se

Dettagli

Effetti dell incendio sull uomo

Effetti dell incendio sull uomo Effetti dell incendio sull uomo ANOSSIA (a causa della riduzione del tasso di ossigeno nell aria) AZIONE TOSSICA DEI FUMI RIDUZIONE DELLA VISIBILITÀ AZIONE TERMICA Essi sono determinati dai prodotti della

Dettagli

GUIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO

GUIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO Comune di CORI (Lt) Assessorato all RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA GUIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO pagina 1 SOMMARIO Premessa... 3 1 Principi generali: Cos è il Compostaggio... 4 2 Cosa mettere nella

Dettagli

Alimentazione e salute dell intestino: siamo quello che mangiamo

Alimentazione e salute dell intestino: siamo quello che mangiamo Alimentazione e salute dell intestino: siamo quello che mangiamo La dieta, il microbiota intestinale e la salute digestiva sono intrecciati fra loro. Questi legami e il potenziale benefico dei probiotici

Dettagli

PREVENZIONE E SALUTE GLOBALE

PREVENZIONE E SALUTE GLOBALE PREVENZIONE E SALUTE GLOBALE SI PARTE DALLA VITAMINA D Relatore dr Donata Soppelsa Medico di medicina generale Associato alla Società Italiana di Nutriceutica Quali domande? E sufficiente l integrazione

Dettagli

TIAMINA (VITAMINA B1)

TIAMINA (VITAMINA B1) TIAMINA (VITAMINA B1) La tiamina è chimicamente costituita da un anello pirimidinico collegato ad un anello tiazolico; la sua forma biologicamente attiva è l estere pirofosforico (TPP), che occupa un ruolo

Dettagli

CHIMICA ORGANICA. Gli alcoli

CHIMICA ORGANICA. Gli alcoli 1 E1-ALCOLI CIMICA OGANICA ALCOLI Formula generale Desinenza -olo Gli alcoli Gli alcoli sono, dopo gli idrocarburi, i composti organici più comuni, che è possibile considerare come derivati dagli alcani

Dettagli

POLVERI MULTIDOSE CAPSULE

POLVERI MULTIDOSE CAPSULE PLVERI MULTIDSE MENTL PLVERE CUTANEA PREPARARE UNA A SCELTA FRA LE DUE FRMULAZINI Composizione: levomentolo o mentolo racemico g 1.0 talco g 99.0 Preparazione 20 g TALC MENT-CANFRAT Composizioe: levomentolo

Dettagli

Centro Documentazione SerT Arezzo COSA NE SO? QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELLE CONOSCENZE POSSEDUTE SU DROGHE E ALCOL. Barrare la risposta corretta

Centro Documentazione SerT Arezzo COSA NE SO? QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELLE CONOSCENZE POSSEDUTE SU DROGHE E ALCOL. Barrare la risposta corretta Centro Documentazione SerT Arezzo COSA NE SO? QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELLE CONOSCENZE POSSEDUTE SU DROGHE E ALCOL Barrare la risposta corretta A cura della Dott.ssa Cristina Cerbini Febbraio 2006

Dettagli

La Vitamina A La Vitamina D

La Vitamina A La Vitamina D LE VITAMINE La Vitamina A La vitamina A o retinolo è una vitamina liposolubile che serve per la differenziazione delle cellule epiteliali, la spermatogenesi, regolazione dello sviluppo osseo, il sistema

Dettagli

I PRINCIPI NUTRITIVI SICUREZZA ALIMENTARE PROTEINE LIPIDI GLUCIDI VITAMINE SALI MINERALI DIETA CORRETTA TOSSINFEZIONI ALIMENTARI

I PRINCIPI NUTRITIVI SICUREZZA ALIMENTARE PROTEINE LIPIDI GLUCIDI VITAMINE SALI MINERALI DIETA CORRETTA TOSSINFEZIONI ALIMENTARI I PRINCIPI NUTRITIVI PROTEINE LIPIDI GLUCIDI VITAMINE SALI MINERALI SICUREZZA ALIMENTARE DIETA CORRETTA TOSSINFEZIONI ALIMENTARI ALTRI RISCHI LEGATI AL CONSUMO DI ALIMENTI I PRINCIPI NUTRITIVI I principi

Dettagli

Categoria Numero di partenza Posizione Sam 3

Categoria Numero di partenza Posizione Sam 3 Compito Categoria Numero di partenza Posizione Tempo: 10 minuti Leggere attentamente il questionario allegato. Rispondere alle domande sul tema. Nel contempo si tratta di risolvere un caso pratico. Per

Dettagli

Utile per il sistema nervoso

Utile per il sistema nervoso Le vitamina B1 svolge un ruolo essenziale nel metabolismo energetico. Inoltre è implicata nella conduzione degli impulsi nervosi e nel metabolismo aerobico. II deficit marginale di tale nutriente si può

Dettagli

LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE ITALIANA

LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE ITALIANA LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE ITALIANA LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE ITALIANA On. Ministro Gianni Alemanno Presidente, Prof. Ferdinando Romano Gruppo di esperti costituito presso l Istituto

Dettagli

Istituto Comprensivo di Pero a.s. 2014-2015 COMPLET@MENTE. Progetto di sperimentazione delle Indicazioni Nazionali- Scienze Tecnologia

Istituto Comprensivo di Pero a.s. 2014-2015 COMPLET@MENTE. Progetto di sperimentazione delle Indicazioni Nazionali- Scienze Tecnologia Istituto Comprensivo di Pero a.s. 2014-2015 COMPLET@MENTE Progetto di sperimentazione delle Indicazioni Nazionali- Scienze Tecnologia Nella prima parte dell anno scolastico 2014-2015 alcune classi del

Dettagli

10. sicurezza. dei tuoi cibi dipende anche da te. sicurezza

10. sicurezza. dei tuoi cibi dipende anche da te. sicurezza 10. sicurezza La dei tuoi cibi dipende anche da te sicurezza 10. La sicurezza dei tuoi cibi dipende anche da te Oggi i consumatori sono sempre più attenti alle questioni della sicurezza degli alimenti,

Dettagli

Il vapor saturo e la sua pressione

Il vapor saturo e la sua pressione Il vapor saturo e la sua pressione Evaporazione = fuga di molecole veloci dalla superficie di un liquido Alla temperatura T, energia cinetica di traslazione media 3/2 K B T Le molecole più veloci sfuggono

Dettagli

Gli alcool, i composti carbonilici e gli acidi carbossilici

Gli alcool, i composti carbonilici e gli acidi carbossilici Gli alcool, i composti carbonilici e gli acidi carbossilici Con questa unità didattica inizieremo a prendere in considerazione dei composti della chimica organica caratterizzati dal contenere oltre ai

Dettagli

Biochimica della Nutrizione

Biochimica della Nutrizione Università di Roma Tor Vergata - Scienze della Nutrizione Umana Biochimica della Nutrizione Prof.ssa Luciana Avigliano 2011 VITAMINA C VITAMINA E VITAMINA C: FUNZIONA DA AGENTE RIDUCENTE Donatore monoelettronico

Dettagli

Guida alla perfetta copertura di cioccolato al latte

Guida alla perfetta copertura di cioccolato al latte Guida alla perfetta copertura di cioccolato al latte Egregio Collega, Qual è la migliore copertura di cioccolato al latte? Quali sono le sue potenzialità? oppure Che sapore assume quando utilizzato in

Dettagli

Linee guida per un corretto stile di vita

Linee guida per un corretto stile di vita Linee guida per un corretto stile di vita 1 Hanno collaborato alla redazione delle Linee guida : Rosanna Barbieri Angela Bardi Antonio Dispenza Maria Naldini Marina Pacetti Maria Rosa Silvestro Corrado

Dettagli

Dall inizio alla fine, un binomio inscindibile: Calcio piu vit. A e D

Dall inizio alla fine, un binomio inscindibile: Calcio piu vit. A e D Dall inizio alla fine, un binomio inscindibile: Calcio piu vit. A e D IL CALCIO La definizione classica per questo elemento e quella di essere un Metallo Alcalino Terroso. Non si trova libero in Natura,

Dettagli

La nefropatia cronica. Una guida per i pazienti e le famiglie

La nefropatia cronica. Una guida per i pazienti e le famiglie La nefropatia cronica Una guida per i pazienti e le famiglie Iniziativa NKF-KDOQI (Kidney Disease Outcomes Quality Initiative) della National Kidney Foundation L'iniziativa Kidney Disease Outcomes Quality

Dettagli

E' un insieme di sostanze naturali.aiutano il corpo & ad avere più' energia, resistenza, forza e calma.

E' un insieme di sostanze naturali.aiutano il corpo & ad avere più' energia, resistenza, forza e calma. 0100-V UP WEIGHTDOWN (126) E un prodotto che fa da perno ai rimedi olistici.aiuta contro i parassiti normalizza le infezioni da funghi, tiroide, da energia al corpo.. ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

Quali danni può provocare il consumo eccessivo di alcol?

Quali danni può provocare il consumo eccessivo di alcol? alcol Qual è la dimensione del problema? L alcol è una sostanza tossica per la quale non è possibile identificare livelli di consumo sicuri, anche a causa delle differenze individuali legate al metabolismo

Dettagli

-Composti organici essenziali per la vita

-Composti organici essenziali per la vita -Composti organici essenziali per la vita -La maggior parte dei vertebrati (tra cui l uomo) non sono in grado di sintetizzarle (come gli amminoacidi essenziali) -Sono assunte con la dieta -Alcune malattie

Dettagli

Impianto di compostaggio e di produzione di energia rinnovabile

Impianto di compostaggio e di produzione di energia rinnovabile Impianto di compostaggio e di produzione di energia rinnovabile Come ottenere energia rinnovabile e compost dai rifiuti organici Un percorso di educazione ambientale alla scoperta dell impianto di compostaggio

Dettagli

Dipartimento Medicina Interna e Specialità Mediche Reumatologia Dott. Carlo Salvarani - Direttore ARTRITI DA

Dipartimento Medicina Interna e Specialità Mediche Reumatologia Dott. Carlo Salvarani - Direttore ARTRITI DA Dipartimento Medicina Interna e Specialità Mediche Reumatologia Dott. Carlo Salvarani - Direttore LA GOTTA ED ALTRE ARTRITI DA CRISTALLI REGGIO EMILIA,, APRILE 2007 La Gotta ed altre Artriti da Cristalli

Dettagli

19 VOCI PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE ED UN ADEGUATO ESERCIZIO FISICO. a cura di Stefania Agrigento prefazione di Eugenio Del Toma

19 VOCI PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE ED UN ADEGUATO ESERCIZIO FISICO. a cura di Stefania Agrigento prefazione di Eugenio Del Toma 19 VOCI PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE ED UN ADEGUATO ESERCIZIO FISICO a cura di Stefania Agrigento prefazione di Eugenio Del Toma ISBN 978-88-96646-46-5 2015 - Clio S.p.A., Lecce www.clioedu.it Proprietà

Dettagli

growing young Cibi che combattano il grasso the art of Comprendere il colesterolo Vitamina D e sviluppo del cervello

growing young Cibi che combattano il grasso the art of Comprendere il colesterolo Vitamina D e sviluppo del cervello the art of growing young Settembre/Ottobre 2013 Cibi che combattano il grasso PAGINA 14 Combattere lo stress e perdere peso PAGINA 6 Comprendere il colesterolo PAGINA 22 Vitamina D e sviluppo del cervello

Dettagli

DALLA MOLE AI CALCOLI STECHIOMETRICI

DALLA MOLE AI CALCOLI STECHIOMETRICI Conversione Massa Moli DALLA MOLE AI CALCOLI STECHIOMETRICI - ESERCIZI GUIDATI - LEGENDA DEI SIMBOLI: M = Peso molecolare m(g) = quantità in g di elemento o di composto n = numero di moli Ricorda che l'unità

Dettagli

SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO

SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO RIFLESSIONI E PROSPETTIVE SU NOI STESSI E SUL MONDO BISOGNI PRIMARI DELL'UOMO Quali sono i bisogni dell'uomo? Volendo semplificare i bisogni basilari sono due: vogliamo evitare

Dettagli

Tabella invernale asilo nido SEMIDIVEZZI (12-18 mesi)

Tabella invernale asilo nido SEMIDIVEZZI (12-18 mesi) 1 settimana MENU D Tabella asilo nido SEMIDIVEZZI (12-18 mesi) petti di pollo al latte piselli e macedonia di al limone e biscotti risotto giallo involtini di tacchino cavolfiore fresca minestrina di piselli

Dettagli

ESERCIZI DI CHIMICA. 5. Calcolare le masse in grammi di: a) 0,30 moli di HNO 3 ; b) 2,50 moli di Na 2 SO 4. [19 g di HNO 3 ; 355 g di Na 2 SO 4 ]

ESERCIZI DI CHIMICA. 5. Calcolare le masse in grammi di: a) 0,30 moli di HNO 3 ; b) 2,50 moli di Na 2 SO 4. [19 g di HNO 3 ; 355 g di Na 2 SO 4 ] ESERCIZI DI CHIMICA 1. Calcolare:a) le moli di H 2 O e le moli di atomi d idrogeno ed ossigeno contenuti in 10g di H 2 O; b) il numero di molecole di H 2 O e di atomi di idrogeno e di ossigeno. [0,55 moli;

Dettagli

alimentazione come e di promozione della SALUTE

alimentazione come e di promozione della SALUTE LA SALUTE VIEN MANGIANDO: alimentazione come fattore di rischio e di promozione della SALUTE Dr. Saverio Chilese Resp. Unità Operativa di Nutrizione Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione ULSS 4 Referente

Dettagli

CREARE DELIZIOSE BEVANDE CALDE A SUO GUSTO FERRARA

CREARE DELIZIOSE BEVANDE CALDE A SUO GUSTO FERRARA CREARE DELIZIOSE BEVANDE CALDE A SUO GUSTO FERRARA COME DEFINISCE LA QUALITÀ DI UNA BEVANDA CALDA? Esigenze per la macchina da caffè del futuro. Il piacere di una deliziosa bevanda aggiunge qualità in

Dettagli

1 LEZIONE CHE COS E L ALLENAMENTO

1 LEZIONE CHE COS E L ALLENAMENTO 1 LEZIONE CHE COS E L ALLENAMENTO Sono molte le definizioni di allenamento: Definizione generale: E un processo che produce nell organismo un cambiamento di stato che può essere fisico, motorio, psicologico.

Dettagli

Gli Omega-3 e la Vitamina D contro l Alzheimer - Le nuove prospettive per il terzo millennio -

Gli Omega-3 e la Vitamina D contro l Alzheimer - Le nuove prospettive per il terzo millennio - nutrizione & composizione corporea fisioterapia & recupero funzionale medicina d alta quota piani di allenamento articoli, studi, ricerche dal mondo della Nutrizione, delle Terapie Fisiche, delle Neuroscienze

Dettagli

IL BENESSERE DELLE GAMBE

IL BENESSERE DELLE GAMBE IL BENESSERE DELLE GAMBE Se la circolazione venosa non funziona come dovrebbe, il normale ritorno del sangue dalle zone periferiche del corpo al cuore risulta difficoltoso. Il flusso sanguigno infatti,

Dettagli

SMETTI DI FUMARE: COMINCIA A VOLERTI BENE!

SMETTI DI FUMARE: COMINCIA A VOLERTI BENE! SMETTI DI FUMARE: COMINCIA A VOLERTI BENE! Perché si inizia a fumare Tutti sanno che fumare fa male. Eppure, milioni di persone nel mondo accendono, in ogni istante, una sigaretta! Non se ne conoscono

Dettagli

Gli organismi viventi

Gli organismi viventi Gli organismi viventi Gli organismi viventi Quali caratteristiche contraddistinguono i viventi? È facile distinguere un organismo vivente da un oggetto non vivente? Gli organismi viventi Tutti gli organismi

Dettagli