Corso ALS (Advanced Life Support)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Corso ALS (Advanced Life Support)"

Transcript

1 Corso ALS (Advanced Life Support) Obiettivo Il corso ALS è stato progettato per rispecchiare i cambiamenti avvenuti nell insegnamento della scienza rianimatoria. Il fulcro dell insegnamento è basato sui principi dell apprendimento degli adulti; il ruolo della lezione frontale è stato ridimensionato mentre l utilizzo dell insegnamento in piccoli gruppi è stato incrementato. Questo corso è finalizzato a fornire ai componenti di un team multidisciplinare d emergenza le seguenti competenze: gestione delle situazioni di arresto cardiaco, attraverso l applicazione dell algoritmo ed un efficace comunicazione con il resto del team; comunicazione con i parenti del paziente; gestione delle situazioni di periarresto; gestione del paziente rianimato fino al trasferimento in terapia intensiva. Destinatari del corso Questo corso è ideato per la formazione professionale continua degli operatori sanitari che, nell ambito delle loro mansioni cliniche, possono trovarsi ad applicare le abilità teorico-pratiche loro insegnate. I destinatari ideali sono i medici e gli infermieri che lavorano in area critica (Pronto Soccorso, Medicina d Urgenza, Terapia Intensiva, Sale Operatorie, DEA) o nei team di arresto cardiaco / emergenza medica. Tutti i candidati devono possedere un ruolo clinico ed una qualifica professionale in ambito sanitario. Preparazione pre-corso Il corso comprende lezioni frontali, discussioni, stazioni di addestramento pratico, workshop e valutazioni. Il manuale viene inviato ai candidati un mese prima della data di inizio del corso in modo che ne prendano visione e lo approfondiscano. Eseguono inoltre il questionario a scelta multipla (MCQ) pre-corso che verrà riconsegnato, unitamente ai fogli con le domande, all inizio del corso. Questa valutazione pre-corso fornisce una indicazione di base della preparazione dei candidati. Tutti i candidati devono essere capaci di effettuare la rianimazione cardiopolmonare (RCP) prima di partecipare al corso ALS. Per questo motivo è raccomandabile la certificazione BLS/BLSD prima di partecipare al corso. PRESENTAZIONE DEL CORSO ALS PROVIDER Lezioni frontali ALS in prospettiva Cause e prevenzione dell arresto cardiaco Sindromi coronariche acute Il paziente ipoperfuso (solo corsi ALS IRC) Algoritmo di trattamento ALS Trattamento post-rianimatorio Discussione Etica / Indicazioni a non rianimare / Aspetti Medico-Legali / Gestione del Lutto Stazioni di addestramento pratico e workshop Gestione delle vie aeree Monitoraggio, riconoscimento ritmi e interpretazione dell ECG Valutazione iniziale e rianimazione (IAR: initial assessment and resuscitation) Tachicardie e bradicardie Emogasanalisi Scenari di arresto cardiaco (CASTeach)

2 Arresto cardiaco in circostanze speciali (asma, anafilassi, ipovolemia, gravidanza, avvelenamento, disordini elettrolitici). Dimostrazione Durante il corso, e prima della lezione sull Algoritmo ALS, un gruppo di istruttori esperti effettuerà una dimostrazione di scenario di arresto cardiaco (CASDemo), che servirà per introdurre il concetto di gioco di ruolo e mostrare: 1. la valutazione di un paziente gravemente compromesso; 2. la gestione di un arresto cardiaco simulato; 3. la capacità di svolgere il ruolo di team leader; 4. gli algoritmi di trattamento dell arresto cardiaco da ritmi defibrillabili e non defibrillabili; 5. la critica positiva alla performance del team. Valutazioni Le valutazioni permettono al candidato di dimostrare di aver acquisito le competenze fondamentali insegnate durante il corso. Esse avvengono a fine corso e consistono in: 1. un quiz a scelta multipla (MCQ) 2. uno scenario clinico di arresto cardiaco/periarresto. Metodologie didattiche prevalenti: - esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche (C1) - role playing (C2) - lezione frontale con dibattito tra discenti ed esperto: l esperto risponde (A2) - dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti (B1) - presentazione e discussione di problemi o casi didattici in grande gruppo (B2) - lezione integrata con filmati, flash di stimolo, ecc. (B3) Materiali didattici consegnati: manuale originale ALS IRC/ERC un mese prima dell inizio del corso Metodo di verifica dell apprendimento: valutazione teorica e prova pratica Destinatari: medici (multidisciplinare), infermieri Numero di partecipanti previsto: 18 Giornata 1 Ore da 8,00 a 8,30 Sessione 1. Lezione frontale sui contenuti del corso e sulla didattica tutoriale. Obiettivi educativi della sessione: Presentazione dei contenuti del corso e presentazione dei docenti e degli allievi. Il docente, a gruppo discenti compatto, presenta le finalità e la struttura del corso. Presentazione della figura del tutor individuale per tutta la durata del corso. Segue presentazione individuale docenti/allievi. Ore da 8,30 a 8,50 Sessione 2. Lezione: Introduzione e ALS in prospettiva. Obiettivi educativi della sessione: Presentazione algoritmo ALS secondo le nuove linee guida Metodo didattico: Lezione integrata con filmati, flash di stimolo, ecc. (B3). Ore da 8,50 a 9,20 Sessione 3. Lezione: Cause e prevenzione dell arresto cardiaco.

3 Obiettivi educativi della sessione: Riconoscere i segni e le cause dell arresto cardiocircolatorio. Metodo didattico: Lezione integrata con filmati, flash di stimolo, ecc. (B3). Ore da 9,20 a 9,50 Sessione 4. Lezione: Sindromi coronariche acute. Obiettivi educativi della sessione: Vengono presentati i concetti delle sindromi coronariche acute: come riconoscerle e come trattarle. Metodo didattico: Lezione integrata con filmati, flash di stimolo, ecc. (B3). Ore da 9,50 a 10,15 Sessione 5. Lezione: Il paziente ipoperfuso. Obiettivi educativi della sessione: Vengono presentati i concetti del paziente ipoperfuso: riconoscimento e trattamento. Metodo didattico: Lezione integrata con filmati, flash di stimolo, ecc. (B3). Ore da 10,15 a 10,35 Sessione 6. Incontro con i tutor. Obiettivi educativi della sessione: Approfondire la conoscenza interpersonale docenti/allievi e nello stesso tempo indirizzare, correggere gli allievi. Ore da 10,35 a 11,35 Sessione 7. Dimostrazione della sequenza ALS. Obiettivi educativi della sessione: Presentare a tutti i discenti la corretta sequenza ALS secondo quanto sopradescritto nelle sezioni precedenti (viene evidenziato l obiettivo educativo finale). Corretta interazione tra i soccorritori. Ruolo di team leader. Metodo didattico: Dimostrazione di tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti (B1). Lezione frontale con dibattito tra discenti ed esperto: l esperto risponde (A2). A gruppo unito, tutti gli istruttori, simulano il soccorso a paziente in arresto cardiocircolatorio seguendo la corretta sequenza ALS sul manichino. Segue spazio per domande e risposte tra docenti e discenti. Ore da 11,35 a 12,25 Sessione 8. Stazione di addestramento gestione vie aeree. Obiettivi educativi della sessione: Ventilazione con ambu, cannula di Guedel, cannula nasofaringea, maschera laringea, combitube, tubo laringeo, intubazione orotracheale.

4 imparano ed eseguono le varie tecniche per la gestione delle vie aeree di base ed avanzata. Ore da 12,25 a 13,15 Sessione 9: Workshop riconoscimento ritmi (monitoraggio, ECG a 12 derivazioni). Addestramento a piccoli gruppi (rapporto istruttore/ allievo/manichino/defibrillatore: Obiettivi educativi della sessione: Riconoscere ed interpretare una traccia elettrocardiografica a una e a dodici derivazioni. interpretano tracce elettrocardiografiche proiettate su schermo mediante videoproiettore. Ore da 13,15 a 14,05 Pausa pranzo Ore da 14,05 a 15,40 Sessione 10: Stazione di addestramento alla valutazione iniziale e rianimazione. Addestramento a piccoli gruppi (rapporto istruttore/allievo/manichino/defibrillatore : Obiettivi educativi della sessione: Riconoscere un arresto cardiocircolatorio, eseguire una rianimazione cardiopolmonare corretta secondo le nuove linee guida 2005, defibrillare in sicurezza con defibrillatore manuale dopo aver riconosciuto il ritmo. Gli allievi eseguono la valutazione iniziale ABCDE di approccio al paziente in arresto cardiocircolatorio, eseguono le manovre rianimatorie di base compresa la defibrillazione manuale. Ore da 15,40 a 16,10 Sessione 11: Lezione: Il trattamento post-rianimatorio. Obiettivi educativi della sessione: Vengono presentati i concetti del trattamento post-rianimatorio: monitoraggio, trattamento, stabilizzazione e trasferimento. Metodo didattico: Lezione integrata con filmati, flash di stimolo, ecc. (B3) Ore da 16,10 a 17,10 Sessione 12: Stazione di addestramento agli scenari di arresto cardiaco. Obiettivi educativi della sessione: Generale: far acquisire competenze per l analisi e la risoluzione dei problemi nei vari contesti di arresto cardiocircolatorio, far migliorare le capacità relazionali e comunicative durante le situazioni di arresto cardiocircolatorio, ruolo e mansioni nel lavoro in equipe, ruolo del leader. Obiettivi gestuali: capacità di eseguire la sequenza ALS nei ruoli: leader, gestione delle vie aeree, massaggio cardiaco esterno, accesso venoso e somministrazione farmaci. Obiettivi relazionali o affettivi:

5 acquisire la motivazione all'esecuzione dell ALS; acquisire la convinzione dell'utilità delle procedure; rapportarsi con altri soccorritori; vincere la soggezione nei confronti del manichino e della simulazione; agire nel rispetto della vittima. Role playing (C2). Gli allievi gestiscono nei diversi ruoli, contestualizzandoli, scenari completi di arresto cardiocircolatorio: valutazione iniziale ABCDE di approccio al paziente in arresto cardiocircolatorio, esecuzione di manovre rianimatorie di base, defibrillazione manuale, gestione avanzata delle vie aeree, incannulazione venosa periferica, somministrazione di farmaci, rivalutazione, stabilizzazione e simulazione di trasferimento. Ore da 17,10 a 17,30 Sessione 13: Incontro con i tutor. Obiettivi educativi della sessione: Approfondire la conoscenza interpersonale docenti/allievi e nello stesso tempo indirizzare e correggere gli allievi. Metodo didattico: Lezione frontale con dibattito tra discenti ed esperto: l esperto risponde (A2) Giornata 2 Ore da 8,30 a 8,50 Sessione 14: Incontro con i tutor. Obiettivi educativi della sessione: Approfondire la conoscenza interpersonale docenti/allievi e nello stesso tempo indirizzare e correggere gli allievi. Ore da 8,50 a 9,50 Sessione 15: Stazione di Addestramento agli scenari di arresto cardiaco. Obiettivi educativi della sessione: Generale: Far acquisire competenze per l analisi e la risoluzione dei problemi nei vari contesti di arresto cardiocircolatorio, far migliorare le capacità relazionali e comunicative durante le situazioni di arresto cardiocircolatorio, ruolo e mansioni nel lavoro in equipe, ruolo del leader. Obiettivi gestuali: capacità di eseguire la sequenza ALS nei ruoli: leader, gestione delle vie aeree, massaggio cardiaco esterno, accesso venoso e somministrazione farmaci. Obiettivi relazionali o affettivi: acquisire la motivazione all'esecuzione dell ALS; acquisire la convinzione dell'utilità delle procedure;

6 rapportarsi con altri soccorritori; vincere la soggezione nei confronti del manichino e della simulazione; agire nel rispetto della vittima. Role playing (C2). Gli allievi gestiscono nei diversi ruoli, contestualizzandoli, scenari completi di arresto cardiocircolatorio: valutazione iniziale ABCDE di approccio al paziente in arresto cardiocircolatorio, esecuzione di manovre rianimatorie di base, defibrillazione manuale, gestione avanzata delle vie aeree, incannulazione venosa periferica, somministrazione di farmaci, rivalutazione, stabilizzazione e simulazione di trasferimento. Ore da 9,50 a 10,45 Sessione 16: Workshop tachicardie, cardioversione e farmaci. Obiettivi educativi della sessione: Riconoscere i ritmi delle tachicardie, imparare ed eseguire la cardioversione elettrica, riconoscere ed utilizzare i farmaci previsti nei protocolli. Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche imparano a riconoscere le tachicardie, ad eseguire la cardioversione elettrica e ad utilizzare i farmaci previsti. Ore da 10,45 a 11,40 Sessione 17: Workshop bradicardie, pacing esterno e farmaci. Obiettivi educativi della sessione: Riconoscere i ritmi delle bradicardie, imparare ed eseguire un pacing esterno, riconoscere ed utilizzare i farmaci previsti nei protocolli. Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche imparano a riconoscere le bradicardie, ad eseguire un pacing esterno e ad utilizzare i farmaci previsti. Ore da 11,40 a 12,30 Sessione 18: Workshop emogasanalisi arteriosa. Obiettivi educativi della sessione: Imparare la corretta interpretazione dell emogasanalisi arteriosa. imparano a riconoscere le acidosi e le alcalosi metaboliche o respiratorie deducibili dalla corretta interpretazione dell emogasanalisi arteriosa. Ore da 12,30 a 13,00 Sessione 19: Workshop asma e anafilassi.

7 Obiettivi educativi della sessione: Riconoscere i segni di gravità nei pazienti con crisi asmatica e reazione allergica, adeguata terapia secondo le linee guida. discutono i contenuti propri della sezione. Ore da 13,00 a 13,55 Pausa pranzo Ore da 13,55 a 14,25 Sessione 20: Workshop shock ipovolemico trattamento arresto cardiocircolatorio in gravida. Obiettivi educativi della sessione: Riconoscere i segni di gravità nei pazienti ipovolemici e loro trattamento secondo protocollo internazionale. Linee guida per il corretto trattamento della gravida in arresto cardiocircolatorio. discutono i contenuti propri della sezione. Ore da 14,25 a 14,55 Sessione 21: Workshop avvelenamenti e disordini elettrolitici. Addestramento a piccoli gruppi (rapporto istruttore/ allievo/manichino/defibrillatore: Obiettivi educativi della sessione: Riconoscere i segni di gravità nei pazienti intossicati e loro trattamento secondo protocollo internazionale. discutono i contenuti propri della sezione. Ore da 14,55 a 15,40 Sessione 22: Lezione: Aspetti medico-legali della rianimazione cardiopolmonare. Obiettivi educativi della sessione: Vengono trattati gli aspetti medico-legali, l etica, le indicazioni al non rianimare e la gestione del lutto. Metodo didattico: Presentazione e discussione di problemi o casi didattici in grande gruppo (B2). Il docente, attraverso il supporto di diapositive e a gruppo discenti compatto, presenta i concetti propri della lezione. Segue dibattito con gli istruttori. Ore da 15,40 a 17,20 Sessione 23: Stazione di Addestramento agli scenari di arresto cardiaco. Obiettivi educativi della sessione: Generale: Far acquisire competenze per l analisi e la risoluzione dei problemi nei vari contesti di arresto cardiocircolatorio, far migliorare le capacità relazionali e comunicative durante le situazioni di arresto cardiocircolatorio, ruolo e mansioni nel lavoro in equipe, ruolo del leader. Obiettivi gestuali: capacità di eseguire la sequenza ALS nei ruoli: leader, gestione delle vie aeree, massaggio cardiaco esterno, accesso venoso e somministrazione farmaci. Obiettivi relazionali o affettivi:

8 acquisire la motivazione all'esecuzione del ALS; acquisire la convinzione dell'utilità delle procedure; rapportarsi con altri soccorritori; vincere la soggezione nei confronti del manichino e della simulazione; agire nel rispetto della vittima. Role playing (C2). Gli allievi gestiscono nei diversi ruoli, contestualizzandoli, scenari completi di arresto cardiocircolatorio: valutazione iniziale ABCDE di approccio al paziente in arresto cardiocircolatorio, esecuzione di manovre rianimatorie di base, defibrillazione manuale, gestione avanzata delle vie aeree, incannulazione venosa periferica, somministrazione di farmaci, rivalutazione, stabilizzazione e simulazione di trasferimento. Ore da 17,20 a 17,40 Sessione 24: Incontro con i tutor Obiettivi educativi della sessione: Approfondire la conoscenza interpersonale docenti/allievi e nello stesso tempo indirizzare e correggere gli allievi. Giornata 3 Ore da 8,10 a 8,35 Sessione 25: Incontro con i tutor. Obiettivi educativi della sessione: Approfondire la conoscenza interpersonale docenti/allievi e nello stesso tempo indirizzare e correggere gli allievi. Ore da 8,35 a 10,25 Sessione 26: Stazione di Addestramento agli scenari di arresto cardiaco. Addestramento a piccoli gruppi (rapporto istruttore/ allievo/manichino/defibrillatore: Obiettivi educativi della sessione: Generale: Far acquisire competenze per l analisi e la risoluzione dei problemi nei vari contesti di arresto cardiocircolatorio, far migliorare le capacità relazionali e comunicative durante le situazioni di arresto cardiocircolatorio, ruolo e mansioni nel lavoro in equipe, ruolo del leader. Obiettivi gestuali: capacità di eseguire la sequenza ALS nei ruoli: leader, gestione delle vie aeree, massaggio cardiaco esterno, accesso venoso e somministrazione farmaci. Obiettivi relazionali o affettivi: acquisire la motivazione all'esecuzione dell ALS;

9 acquisire la convinzione dell'utilità delle procedure; rapportarsi con altri soccorritori; vincere la soggezione nei confronti del manichino e della simulazione; agire nel rispetto della vittima. (C1) Role playing (C2). Gli allievi gestiscono nei diversi ruoli, contestualizzandoli, scenari completi di arresto cardiocircolatorio: valutazione iniziale ABCDE di approccio al paziente in arresto cardiocircolatorio, esecuzione di manovre rianimatorie di base, defibrillazione manuale, gestione avanzata delle vie aeree, incannulazione venosa periferica, somministrazione di farmaci, rivalutazione, stabilizzazione e simulazione di trasferimento. Ore da 10,25 a 11,25 Sessione 27: Verifica dell apprendimento teorico e somministrazione del questionario di gradimento. Obiettivi educativi della sessione: Valutare il grado di performance raggiunto da ogni singolo allievo. Certificare gli allievi che abbiano raggiunto il livello minimo di performance. Gli allievi vengono valutati dagli istruttori mediante test a risposta multipla. Vengono forniti test diversi ma equivalenti con 120 quiz ciascuno. La prova è superata rispondendo in maniera corretta ad almeno il 75% delle domande. Ore da 11,25 a 12,55 Sessione 28: Verifica dell apprendimento pratico. Obiettivi educativi della sessione: Valutare il grado di performance raggiunto da ogni singolo allievo. Certificare gli allievi che abbiano raggiunto il livello minimo di performance. Gli allievi vengono valutati nelle stazioni di addestramento (rapporto istruttore/allievo/manichino/defibrillatore: 2/5/1/1) Consiste nell eseguire correttamente una sequenza ALS di arresto cardiocircolatorio nella figura del leader dell equipe. Gli allievi si presentano singolarmente e dopo aver ottenuto il mandato gestiscono lo scenario come leader. La prova è superata se le azioni eseguite hanno permesso alla vittima il miglior trattamento possibile in relazione alla situazione clinica simulata. Ore da 12,55 a 13,15 Sessione 29: Lezione frontale di conclusione e consegna degli attestati. Obiettivi educativi della sessione: Presentazione dei risultati ottenuti da ogni singolo allievo e spiegazione delle caratteristiche della certificazione ALS ERC e tempi di retraining. Metodo didattico: Lezione frontale con dibattito tra discenti ed esperto: l esperto risponde (A2) Il docente, a gruppo discenti compatto, presenta i risultati ottenuti. Da inoltre spiegazione delle caratteristiche della certificazione ERC e dei tempi del retraining previsto entro i 5 anni.

PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE TITOLO DEL CORSO

PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE TITOLO DEL CORSO Dipartimento di Emergenza Urgenza PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE TITOLO DEL CORSO ESERCITAZIONI DI ALS TACHICARDIE E CARDIOVERSIONE (ADVANCED LIFE SUPPORT RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE AVANZATA) Corso di

Dettagli

ALSD Esecutore FEST ITALIA. Sede Nazionale. Training the future... yes, we can. Accreditamenti: Ministero della Salute, ASAC, SIMEUP

ALSD Esecutore FEST ITALIA. Sede Nazionale. Training the future... yes, we can. Accreditamenti: Ministero della Salute, ASAC, SIMEUP Pagina 1/8 I Giornata 09:00 Cause e prevenzione dell arresto cardiaco ALSD Esecutore OBIETTIVI DEL CORSO: fornire le conoscenze teoriche e le capacità pratiche necessarie a trattare i pazienti adulti in

Dettagli

Corso PALS Provider Pediatric Advanced Life Support - Esecutore

Corso PALS Provider Pediatric Advanced Life Support - Esecutore Corso PALS Provider Pediatric Advanced Life Support - Esecutore Corso avanzato di gestione dell emergenza cardiopolmonare pediatrica L ISMETT è un International Training Center (ITC) dell American Heart

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Ministero della Salute DIREZIONE GENERALE DELLA PREVENZIONE SANITARIA UFFICIO 03 COORDINAMENTO UFFICI DI SANITÀ MARITTIMA, AEREA E DI FRONTIERA Direttore: Dr.ssa Loredana Vellucci tel. 06.5994.3833 Responsabile

Dettagli

Retraining Basic Life Support e Defibrillation

Retraining Basic Life Support e Defibrillation Descrizione generale Il corso di Retraining Basic Life Support Defibrillation secondo le linee guida IRC/ERC (Italian Resuscitation Council/European Resuscitation Council) viene rivolto a tutto il personale

Dettagli

Corso Heartsaver CPR AED

Corso Heartsaver CPR AED Corso Heartsaver CPR AED BLS Rianimazione Cardiopolmonare e Defibrillazione per soccorritori non professionisti L ISMETT è un International Training Center (ITC) dell American Heart Association (AHA),

Dettagli

Basic Life Support Defibrillation (BLSD) CORSO 2016 Direttore del Corso: Dott.ssa Marina Mencarelli

Basic Life Support Defibrillation (BLSD) CORSO 2016 Direttore del Corso: Dott.ssa Marina Mencarelli Dipartimento: DIRMT Direttore: Dr.ssa Maria Antonietta Lupi Basic Life Support Defibrillation (BLSD) CORSO 2016 Direttore del Corso: Dott.ssa Marina Mencarelli PRESENTAZIONE: La rianimazione cardiopolmonare

Dettagli

Retraining Basic Life Support Defibrillation (BLSD) CORSO 2016 Direttore del Corso: Dott.ssa MENCARELLI MARINA

Retraining Basic Life Support Defibrillation (BLSD) CORSO 2016 Direttore del Corso: Dott.ssa MENCARELLI MARINA Dipartimento: DIRMT Direttore: Dr.ssa Maria Antonietta Lupi Retraining Basic Life Support Defibrillation (BLSD) CORSO 2016 Direttore del Corso: Dott.ssa MENCARELLI MARINA PRESENTAZIONE: La rianimazione

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI Sanitarie Università del Piemonte Orientale -

INFORMAZIONI GENERALI Sanitarie Università del Piemonte Orientale - Direzione Scientifica del Corso: dott. Pier Luigi INGRASSIA Direttore del Centro di Simulazione in Medicina e Professioni INFORMAZIONI GENERALI Sanitarie Università del Piemonte Orientale - NOVARA Sede:

Dettagli

PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE. Titolo del progetto: ADVANCED CARDIOVASCULAR LIFE SUPPORT (AHA) ACLS. Partecipanti n 12

PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE. Titolo del progetto: ADVANCED CARDIOVASCULAR LIFE SUPPORT (AHA) ACLS. Partecipanti n 12 PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE Titolo del progetto: ADVANCED CARDIOVASCULAR LIFE SUPPORT (AHA) ACLS Destinatari: Medici e infermieri dell Area Critica Partecipanti n 12 Descrizione e obiettivi formativi

Dettagli

SUPPORTO DI BASE DELLE FUNZIONI VITALI E DEFIBRILLAZIONE PRECOCE (BLSD)

SUPPORTO DI BASE DELLE FUNZIONI VITALI E DEFIBRILLAZIONE PRECOCE (BLSD) Progetto Formativo Residenziale SUPPORTO DI BASE DELLE FUNZIONI VITALI E DEFIBRILLAZIONE PRECOCE (BLSD) Edizione 0: 23 Settembre 2009 Edizione 1: 21 Ottobre 2009 Edizione 2: 10 Novembre 2009 Orario: 8.30-12.30

Dettagli

BLS BLSD Esecutore Sanitari

BLS BLSD Esecutore Sanitari Pagina 1/6 BLS BLSD Esecutore Sanitari I MODULO - 4 ore 08:45 Presentazione del corso (pre-test) 09:00 Lezione teorica: Fondamenti del BLS e della Defibrillazione Semiautomatica Precoce Fasi del BLS Efficacia

Dettagli

Corso ACLS Provider. Advanced Cardiovascular Life Support - Esecutore

Corso ACLS Provider. Advanced Cardiovascular Life Support - Esecutore Corso ACLS Provider Advanced Cardiovascular Life Support - Esecutore L ISMETT è un International Training Center (ITC) dell American Heart Association, un centro, cioè, accreditato per l erograzione di

Dettagli

2013 Corso accreditato ECM-CPD rivolto a Medici, Infermieri e Infermieri Pediatrici

2013 Corso accreditato ECM-CPD rivolto a Medici, Infermieri e Infermieri Pediatrici Azienda Ospedaliera Istituti Clinici di Perfezionamento Ospedale di rilievo nazionale e di alta specializzazione convenzionato con l Università degli Studi di Milano Centro di Formazione 2013 Corso accreditato

Dettagli

Corso BLS. Basic Life Support - Esecutore per Sanitari

Corso BLS. Basic Life Support - Esecutore per Sanitari Corso BLS Basic Life Support - Esecutore per Sanitari L ISMETT è un International Training Center (ITC) dell American Heart Association (AHA), un centro, cioè, accreditato per l erograzione di corsi di

Dettagli

PROGRAMMA FORMATIVO DI RETRAINING (PFR)

PROGRAMMA FORMATIVO DI RETRAINING (PFR) ALLEGATO 2 Di cui PROGRAMMA FORMATIVO DI RETRAINING (PFR) OBIETTIVO GENERALE DEL CORSO Tutto il personale sanitario attualmente operante nel servizio di elisoccorso presso le Centrali Operative di Cagliari

Dettagli

Corso Heartsaver CPR AED

Corso Heartsaver CPR AED Corso Heartsaver CPR AED Corso BLS - Rianimazione Cardiopolmonare e Defibrillazione per soccorritori non professionisti. L ISMETT è un International Training Center (ITC) dell American Heart Association

Dettagli

LA METODOLOGIA DIDATTICA NELLA FORMAZIONE DEL PERSONALE 118

LA METODOLOGIA DIDATTICA NELLA FORMAZIONE DEL PERSONALE 118 IV CONGRESSO NAZIONALE SIS 118 BARI 14-16/12/06 16/12/06 LA METODOLOGIA DIDATTICA NELLA FORMAZIONE DEL PERSONALE 118 DR. EMANUELLA DE FEO DR. MARIO RIBEZZI CENTRALE OPERATIVA 118 BARI DIRETTORE: DR. ONOFRIO

Dettagli

Corso Istruttore Pediatric Basic Life Support

Corso Istruttore Pediatric Basic Life Support Medicina d Urgenza Pediatrica (M.U.P.) Italian Resuscitation Council (I.R.C.) C Istituto Regionale Studi e Ricerca Sociale Centro regionale di Riferimento PBLS MUP-IRC Regionales Ausbildungzentrum PBLS

Dettagli

Corso BLS Healthcare Provider

Corso BLS Healthcare Provider Corso BLS Healthcare Provider Basic Life Support - Esecutore per Sanitari L ISMETT è un International Training Center (ITC) dell American Heart Association (AHA), un centro, cioè, accreditato per l erograzione

Dettagli

Corso BLS Healthcare Provider Retraining Basic Life Support Ricertificazione biennale per Sanitari

Corso BLS Healthcare Provider Retraining Basic Life Support Ricertificazione biennale per Sanitari Corso BLS Healthcare Provider Retraining Basic Life Support Ricertificazione biennale per Sanitari L ISMETT è un International Training Center (ITC) dell American Heart Association (AHA), un centro, cioè,

Dettagli

Formazione su protocolli clinici in uso nell'emergenza (medica e traumatica) e tecniche di immobilizzazione e estricazione

Formazione su protocolli clinici in uso nell'emergenza (medica e traumatica) e tecniche di immobilizzazione e estricazione STRUTTURA COMPLESSA/SERVIZIO DI Pronto Soccorso PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE Formazione su protocolli clinici in uso nell'emergenza (medica e traumatica) e tecniche di immobilizzazione e estricazione Corso

Dettagli

EMERGENZA INTRAOSPEDALIERA: ADDESTRAMENTO ALLA DEFIBRILLAZIONE. P.O. DI BUSTO ARSIZIO DAE PHYSIO-CONTROL

EMERGENZA INTRAOSPEDALIERA: ADDESTRAMENTO ALLA DEFIBRILLAZIONE. P.O. DI BUSTO ARSIZIO DAE PHYSIO-CONTROL PROGRAMMA: EVENTO RESIDENZIALE TITOLO EVENTO EMERGENZA INTRAOSPEDALIERA: ADDESTRAMENTO ALLA DEFIBRILLAZIONE. P.O. DI BUSTO ARSIZIO DAE PHYSIO-CONTROL Tipologia formativa: CORSO RESIDENZIALE ID evento:

Dettagli

Corso di Laurea in TECNICHE DI FISIOPATOLOGIA CARDIOCIRCOLATORIA E PERFUSIONE CARDIOVASCOLARE

Corso di Laurea in TECNICHE DI FISIOPATOLOGIA CARDIOCIRCOLATORIA E PERFUSIONE CARDIOVASCOLARE Corso di Laurea in TECNICHE DI FISIOPATOLOGIA CARDIOCIRCOLATORIA Disciplina: SCIENZE INFERMIERISTICHE Docente: Prof.ssa Valeria GHIRINGHELLI Acquisire conoscenze riguardo le modalità di lavaggio delle

Dettagli

MODU PFA BLSD - RETRAINING. Indice. ELABORATO DA: Area Formazione e Aggiornamento provider ECM Settore Formazione Strategica

MODU PFA BLSD - RETRAINING. Indice. ELABORATO DA: Area Formazione e Aggiornamento provider ECM Settore Formazione Strategica Pagina 1 di 6 Indice 1 Scopo e campo d applicazione... 2 2 Riferimenti... 2 3 Definizioni e acronimi... 2 4 Responsabilità... 2 5 Modalità operative... 3 6 Archiviazione... 6 7 Allegati... 6 PROPOSTO DA:

Dettagli

Gestione del Paziente Tracheostomizzato- Retraining

Gestione del Paziente Tracheostomizzato- Retraining AZIENDA SANITARIA LOCALE DI PESCARA Dirigente U.O.S. Formazione e Polo Didattico Via Renato Paolini n. 47-65124 Pescara Tel. 085 4253166 - Fax 085 4253165 Dott. Alberto Cianci MACROPROGETTAZIONE - PIANO

Dettagli

Croce Ro oce R ssa Italiana BLS Rianimazione cardiopolmonare base corso esecutori per personale laico

Croce Ro oce R ssa Italiana BLS Rianimazione cardiopolmonare  base corso esecutori per personale laico Croce Rossa Italiana BLS Rianimazione cardiopolmonare di base corso esecutori per personale laico (linee-guida scientifiche ERC-ILCOR 2005) Obiettivi del corso Conoscenze teoriche Le cause di arresto cardiaco

Dettagli

Educazione Continua in Medicina (E.C.M.)

Educazione Continua in Medicina (E.C.M.) REGIONE PUGLIA AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA CONSORIALE POLICLINICO DI BARI Educazione Continua in Medicina (E.C.M.) PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE LA SINDROME POST ARRESTO CARDIACO: E ORA CHE SUCCEDE?

Dettagli

Programma. Progetto Promozione dell Allattamento al Seno. Agenzia Regionale Sanitaria Puglia. Servizio

Programma. Progetto Promozione dell Allattamento al Seno. Agenzia Regionale Sanitaria Puglia. Servizio Agenzia Regionale Sanitaria Puglia Via Caduti di Tutte le Guerre, 15 70126 Bari Progetto Promozione dell Allattamento al Seno Programma 05747190725 Servizio Integrazione - Socio sanitaria Integrazione

Dettagli

Come strutturare i nuovi corsi. Katya Ranzato Milano, Niguarda

Come strutturare i nuovi corsi. Katya Ranzato Milano, Niguarda Come strutturare i nuovi corsi BLSD ILS ALS Katya Ranzato Milano, Niguarda Evidenze scientifiche + Formazione efficace= Salvare più vite BLSD BLSD 8 ore BLSD 5 ore BLSD blended Il gold standard resta

Dettagli

PTC IRC Prehospital Trauma Care Base Italian Resuscitation Council

PTC IRC Prehospital Trauma Care Base Italian Resuscitation Council REGIONE PUGLIA AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA CONSORIALE POLICLINICO DI BARI Educazione Continua in Medicina (E.C.M.) PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE PTC IRC Prehospital Trauma Care Base Italian Resuscitation

Dettagli

INDAGINE SUI BISOGNI FORMATIVI ANNO 2009

INDAGINE SUI BISOGNI FORMATIVI ANNO 2009 Casa di Cura S. Maria Maddalena INDAGINE SUI BISOGNI FORMATIVI ANNO 2009 Per rispondere sempre di più alle richieste formative degli operatori della Casa di Cura nel 2009 si è costituito un comitato formazione

Dettagli

Modulo Progettazione Evento Formativo

Modulo Progettazione Evento Formativo Titolo dell'evento formativo: DALLA VALUTAZIONE CLINICA ALL INTERVENTO RIABILITATIVO NEI DISTURBI SPECIFICI D APPRENDIMENTO DEL CALCOLO Finalità condividere le modalità diagnostiche indicate dal Centro

Dettagli

29 SETTEMBRE - 3 OTTOBRE 2014

29 SETTEMBRE - 3 OTTOBRE 2014 29 SETTEMBRE - 3 OTTOBRE 2014 Sede del Corso: HELIAIME Centro di Formazione e Addestramento H.E.M.S. c/o Polo Formativo Universitario Ente Ecclesiastico Ospedale Generale Regionale F. Miulli S.P. 127 Acquaviva

Dettagli

Il malato terminale nell Ospedale Generale: aspetti psicologici e relazionali che coinvolgono il paziente, i suoi parenti, gli operatori

Il malato terminale nell Ospedale Generale: aspetti psicologici e relazionali che coinvolgono il paziente, i suoi parenti, gli operatori REGIONE PUGLIA AZIENDA OSPEDALIERO - UNIVERSITARIA CONSORZIALE POLICLINICO DI BARI Educazione Continua in Medicina (E.C.M.) PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE Il malato terminale nell Ospedale Generale: aspetti

Dettagli

PROGRAMMA: EVENTO RESIDENZIALE P.O. DI SARONNO

PROGRAMMA: EVENTO RESIDENZIALE P.O. DI SARONNO PROGRAMMA: EVENTO RESIDENZIALE TITOLO EVENTO: EMERGENZA INTRAOSPEDALIERA:RETRAINING. P.O. DI SARONNO Tipologia formativa: CORSO RESIDENZIALE ID evento: 97384 Sede e date: P.O. Saronno, Aule 9 Piano Padiglione

Dettagli

Giunta Regionale della Campania Direzione Generale per la Tutela della Salute ed il Coordinamento del Sistema Sanitario Regionale

Giunta Regionale della Campania Direzione Generale per la Tutela della Salute ed il Coordinamento del Sistema Sanitario Regionale FORMAZIONE DEGLI OPERATORI Il corso di formazione dovrà essere articolato su di una parte teorica ed una parte pratica, di durata complessiva non inferiore a otto ore La quota oraria dedicata alla parte

Dettagli

www.areu.lombardia.it.!!!!!!!! a QUALSIASI cittadino che possa trovarsi di fronte a una persona colta da malore. RICONOSCERE i segni di allarme di un Arresto Cardio Circolatorio (ACC) Saper ALLERTARE correttamente

Dettagli

CROCE ROSSA ITALIANA Comitato Provinciale di Trento

CROCE ROSSA ITALIANA Comitato Provinciale di Trento 6 CORSO PROVINCIALE PER ASPIRANTI ISTRUTTORI T.S.S.A. Sabato 2 marzo 2013 PRIMO MODULO FORMATIVO Ore 9,15 Ore 10.00 Ore 14.00 Ore 15,30 Ore 15,45 Presentazione del 6 Corso Istruttori PSTI e saluto di benvenuto

Dettagli

Napoli, 6 Giugno 2008. REGOLAMENTI UNIFICATI CORSI di FORMAZIONE AVANZATI

Napoli, 6 Giugno 2008. REGOLAMENTI UNIFICATI CORSI di FORMAZIONE AVANZATI Napoli, 6 Giugno 2008 REGOLAMENTI UNIFICATI CORSI di FORMAZIONE AVANZATI 1. Regole generali 1.1. L Italian Resuscitation Council, promuove la diffusione dei corsi ALS (Advanced Life Support), PALS (Pediatric

Dettagli

CROCE ROSSA ITALIANA. III CENTRO DI MOBILITAZIONE Lombardia CORPO MILITARE. Staff Formazione Staff Sanitario

CROCE ROSSA ITALIANA. III CENTRO DI MOBILITAZIONE Lombardia CORPO MILITARE. Staff Formazione Staff Sanitario CROCE ROSSA ITALIANA III CENTRO DI MOBILITAZIONE Lombardia CORPO MILITARE Staff Formazione Staff Sanitario CORSO DIRIANIMAZIONE CARDIO-POLMONARE E DEFIBRILLAZIONE PRECOCE E ALTRE MANOVRE SALVAVITA MANOVRE

Dettagli

Ufficio Aggiornamento e Formazione Permanente. PROGRAMMA DELL EVENTO FORMATIVO Sistema Regionale ECM Pagina 1 di 8

Ufficio Aggiornamento e Formazione Permanente. PROGRAMMA DELL EVENTO FORMATIVO Sistema Regionale ECM Pagina 1 di 8 Sistema Regionale ECM Pagina 1 di 8 1 INCONTRI DI DERMATOLOGIA Presentazione: Il corso ha lo scopo di incontri di aggiornamento tra un numero limitato di partecipanti e docenti per conoscere le novita

Dettagli

RCP Avanzata. BLSD + Tubo Laringeo + Adrenalina... Direttore del Corso Daniele Bassi Dipartimento di Emergenza Azienda USL Bologna

RCP Avanzata. BLSD + Tubo Laringeo + Adrenalina... Direttore del Corso Daniele Bassi Dipartimento di Emergenza Azienda USL Bologna RCP Avanzata BLSD + Tubo Laringeo + Adrenalina... Direttore del Corso Daniele Bassi Dipartimento di Emergenza Azienda USL Bologna Corso di RCP Avanzata BLSD + TL + Adrenalina OBIETTIVO E STRUTTURA OBIETTIVO

Dettagli

ISTRUTTORE Manovre Salvavita Pediatriche (MSP)

ISTRUTTORE Manovre Salvavita Pediatriche (MSP) IL Comitato Regionale della Lombardia RENDE NOTO che, in collaborazione con l Area 1 Regionale e lo Staff Regionale MSP, sono stati organizzati 2 Corsi per : ISTRUTTORE Manovre Salvavita Pediatriche (MSP)

Dettagli

CROCE ROSSA ITALIANA Comitato Regionale di Trento

CROCE ROSSA ITALIANA Comitato Regionale di Trento CROCE ROSSA ITALIANA Comitato Regionale di Trento 4 CORSO REGIONALE PER ASPIRANTI ISTRUTTORI P.S.T.I. CROCE ROSSA ITALIANA PRIMO MODULO FORMATIVO Sabato 27 ottobre 2007 Ore 10,00 Ore 11.15 Ore 12,30 Ore

Dettagli

CORSO AVANZATO DI RIANIMAZIONE NEONATALE PER ESECUTORI

CORSO AVANZATO DI RIANIMAZIONE NEONATALE PER ESECUTORI CORSO AVANZATO DI RIANIMAZIONE NEONATALE PER ESECUTORI Promosso dal Gruppo di Studio di Rianimazione Neonatale FOGGIA 28-29 gennaio 2016 PIANO FORMATIVO SOCIETÀ DI NEONATOLOGIA ITALIANA Provider SIN n.

Dettagli

La struttura formativa: L attività:

La struttura formativa: L attività: L arresto cardiaco colpisce circa 60.000 persone ogni anno in Italia. 1000 persone muoiono ogni giorno in Europa per questa causa. Questa condizione può essere reversibile nel caso di tempestive e adeguate

Dettagli

Curriculum Vitae di AMEDEO LO GENCO

Curriculum Vitae di AMEDEO LO GENCO Curriculum Vitae di AMEDEO LO GENCO DATI PERSONALI nato a, il PALERMO, 13-03-1967 PROFILO BREVE DAL 01/08/2016 INCARICO DIRIGENZIALE DI DIREZIONE DI STRUTTURA SEMPLICE " PRONTO SOCCORSO" PRESSO OSPEDALE

Dettagli

D.Lgs 81/2008 e s.m.i. D.L. n. 158/2012 (G.U. del 13/09/2012)

D.Lgs 81/2008 e s.m.i. D.L. n. 158/2012 (G.U. del 13/09/2012) D.Lgs 81/2008 e s.m.i. D.L. n. 158/2012 (G.U. del 13/09/2012) CORSO DI FORMAZIONE PER IL SUPPORTO VITALE DI BASE E L ABILITAZIONE ALL UTILIZZO DI DEFIBRILLATORI SEMIAUTOMATICI con Cenni di primo soccorso

Dettagli

Proposta Formativa Corsi di Aggiornamento Professionale/Formazione Permanente LA REVISIONE DEI PROCESSI DI CURA IN TERAPIA INTENSIVA

Proposta Formativa Corsi di Aggiornamento Professionale/Formazione Permanente LA REVISIONE DEI PROCESSI DI CURA IN TERAPIA INTENSIVA Scopo e campo d applicazione Lo scopo del corso è orientato allo sviluppo continuo professionale, attraverso l aggiornamento degli strumenti operativi attualmente in uso in Terapia Intensiva. Il corso

Dettagli

BLS-D PEDIATRICO (PAEDIATRIC BASE LIFE SUPPORT AND DEFIBRILLATION)

BLS-D PEDIATRICO (PAEDIATRIC BASE LIFE SUPPORT AND DEFIBRILLATION) STRUTTURA COMPLESSA/SERVIZIO DI Pronto Soccorso In collaborazione con Struttura complessa di Pediatria Corso di addestramento PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE BLS-D PEDIATRICO (PAEDIATRIC BASE LIFE SUPPORT

Dettagli

Allegato n. 5 Determina n. 79 del 11/04/2013

Allegato n. 5 Determina n. 79 del 11/04/2013 od. PFA/2 Regione del Veneto AZIENDA UNITA' LOCALE SOCIO-SANITARIA N.14 Sede Centrale: 30015 Chioggia, Strada Madonna Marina 500 - C.F./P.I. 02798310278 Dipartimento Risorse Umane PROPOSTA DI EVENTO FORMATIVO

Dettagli

Articolazione dell Evento Formativo E.C.M.

Articolazione dell Evento Formativo E.C.M. Titolo del progetto La terapia manuale nella valutazione e trattamento delle disfunzioni neuromuscolo-scheletriche del bacino, della colonna lombare, dorsale e cervicale FINALITÀ La terapia manuale è una

Dettagli

PROGRAMMA FORMAZIONE ANNO

PROGRAMMA FORMAZIONE ANNO PROGRAMMA FORMAZIONE ANNO 2016-2017 CORSO PER SOCCORRITORI VOLONTARI DATA D INIZIO DEI CORSI: 3 ottobre 2016 CARATTERISTICHE DEI DESTINATARI DEI PERCORSI FORMATIVI: Il corso è rivolto a tutta la popolazione,

Dettagli

Istituita con LR 32 dic Attivata con DGR

Istituita con LR 32 dic Attivata con DGR L INFERMIERE SUL TERRITORIO F. Mosca Coordinatore Infermieristico i AAT A.A.T. 118 Lecco Azienda Regionale Emergenza Urgenza LOMBARDIA Istituita con LR 32 dic. 2007 Attivata con DGR 6994 02-04 04-2008

Dettagli

Curriculum Vitae di CLAUDIO RAMPONI

Curriculum Vitae di CLAUDIO RAMPONI Curriculum Vitae di CLAUDIO RAMPONI DATI PERSONALI nato a, il CLES, 13-02-1960 PROFILO BREVE Direttore UO Medicina d'urgenza e Pronto Soccorso Ospedale S. Chiara di Trento TITOLI DI STUDIO 31-10-2007 Specializzazione

Dettagli

L Associazione Scientifica CARDIO PULSAFETY in col aborazione con propone l evento formativo R GBY SENZA

L Associazione Scientifica CARDIO PULSAFETY in col aborazione con propone l evento formativo R GBY SENZA L Associazione Scientifica CARDIO PULSAFETY in collaborazione con propone l evento formativo RUGBY SENZA PAURA corso di Rianimazione Cardiopolmonare BLS-D e di Primo Soccorso in Campo rivolto ad Allenatori

Dettagli

Giunta Regionale della Campania Direzione Generale per la Tutela della Salute ed il Coordinamento del Sistema Sanitario Regionale

Giunta Regionale della Campania Direzione Generale per la Tutela della Salute ed il Coordinamento del Sistema Sanitario Regionale (Allegato A) Linee guida relative al programma di formazione per il personale sanitario non medico ed autista soccorritore e per il personale sanitario laico, non inserito nel circuito del 118, nonché

Dettagli

Indice. ELABORATO DA: Area Formazione e Aggiornamento provider ECM Settore Formazione Strategica. Descrizione Emissione

Indice. ELABORATO DA: Area Formazione e Aggiornamento provider ECM Settore Formazione Strategica. Descrizione Emissione Pagina 1 di 5 Indice 1 SCOPO E CAMPOD APPLICAZIONE.2 2 RIFERIMENTI....2 3 DEFINIZIONI E ACRONIMI.2 4 RESPONSABILITÀ.2 5 MODALITÀ OPERATIVE.. 3 6 ARCHIVIAZIONE... 5 7 ALLEGATI.. 5 PROPOSTO DA: Area Formazione

Dettagli

CORSO DI IDONEITA ALL EMERGENZA SANITARIA TERRITORIALE

CORSO DI IDONEITA ALL EMERGENZA SANITARIA TERRITORIALE Allegato A CORSO DI IDONEITA ALL EMERGENZA SANITARIA TERRITORIALE Introduzione L'emergenza-urgenza rappresenta a livello nazionale e, soprattutto regionale, un'area prioritaria di intervento con diversi

Dettagli

CARDIO PROTEZIONE FORMAZIONE INFORMAZIONE DEFIBRILLATORE SERVIZI. Progetto Aeffe Rianimiamo

CARDIO PROTEZIONE FORMAZIONE INFORMAZIONE DEFIBRILLATORE SERVIZI. Progetto Aeffe Rianimiamo Progetto Aeffe Rianimiamo CARDIO PROTEZIONE FORMAZIONE INFORMAZIONE SERVIZI DEFIBRILLATORE Centro di Formazione autorizzato Delibera n. 122 del 21.03. 2016 1. INFORMAZIONE Il progetto prevede la realizzazione

Dettagli

I livello: Supporto delle Funzioni Vitali con Metodiche di base (BLS) 12 ore

I livello: Supporto delle Funzioni Vitali con Metodiche di base (BLS) 12 ore PROGRAMMA DEI CORSI DI : CULTURA DI EMERGENZA DI BASE DI PRIMO SOCCORSO NELL EDUCAZIONE SANITARIA FORMAZIONE DEI LAVORATORI DESIGNATI AL P.S. PER LE AZIENDE DI GRUPPO A B C I livello: Supporto delle Funzioni

Dettagli

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN MEDICINA D EMERGENZA URGENZA MEU. Direttore Prof. Maurizio Ponz de Leon

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN MEDICINA D EMERGENZA URGENZA MEU. Direttore Prof. Maurizio Ponz de Leon SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN MEDICINA D EMERGENZA URGENZA MEU Direttore Prof. Maurizio Ponz de Leon Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN MEDICINA D EMERGENZA

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E IL PRESENTE CURRICULUM VIENE REDATTO DALLA SIG.RA CAMPATELLI SILVIA,NATA CECINA IL 28/04/1987, AI SENSI DEGLI ARTT. 46 E 47 DEL D.P.R.

Dettagli

Sede del Corso: HELIAIME Centro di Formazione e Addestramento H.E.M.S. c/o Polo Formativo Universitario Ente Ecclesiastico Ospedale Generale

Sede del Corso: HELIAIME Centro di Formazione e Addestramento H.E.M.S. c/o Polo Formativo Universitario Ente Ecclesiastico Ospedale Generale Sede del Corso: HELIAIME Centro di Formazione e Addestramento H.E.M.S. c/o Polo Formativo Universitario Ente Ecclesiastico Ospedale Generale Regionale F. Miulli S.P. 127 Acquaviva delle Fonti Santeramo

Dettagli

BLS-D. Primo soccorso e uso del defibrillatore. Corso pratico N. 11 CREDITI ECM E.C.M. per LAICI E OPERATORI SANITARI

BLS-D. Primo soccorso e uso del defibrillatore. Corso pratico N. 11 CREDITI ECM E.C.M. per LAICI E OPERATORI SANITARI laformazione che serve Corso pratico BLS-D Primo soccorso e uso del defibrillatore 13 DICEMBRE 2014 CEFPAS, Caltanissetta per LAICI E OPERATORI SANITARI N. 11 CREDITI ECM E.C.M Obiettivi del corso Il corso

Dettagli

DESCRIZIONE DEL PROGETTO E MOTIVAZIONI DELLA RILEVANZA FORMATIVA

DESCRIZIONE DEL PROGETTO E MOTIVAZIONI DELLA RILEVANZA FORMATIVA Provider n. 31 Titolo del Corso: MODELLI E METODI DI INSERIMENTO LAVORATIVO TIPOLOGIA Progetto di miglioramento ARCO TEMPORALE 10 ottobre 2016 31 dicembre 2016 DESCRIZIONE DEL PROGETTO E MOTIVAZIONI DELLA

Dettagli

Centro di Formazione Co.E.S. Italia CORSO DI FORMAZIONE

Centro di Formazione Co.E.S. Italia CORSO DI FORMAZIONE Centro di Formazione Co.E.S. Italia CORSO DI FORMAZIONE GUIDA SICURA DEI VEICOLI DI EMERGENZA SANITARIA Autori del Corso: A.S. Sandro Mancinelli; A.S. Giuliano Piergentili; A.S. Franco Tiberi. Docenti

Dettagli

Tipologie di formazione

Tipologie di formazione Tipologie di formazione FORMAZIONE RESIDENZIALE EFR Evento Formativo Regionale PFA Progetto formativo aziendale DURATA (ORE N PARTECIPANTI (per edizione N EDIZIONI PRIMA DATA FORMAZIONE RESIDENZIALE AREA

Dettagli

118 ed istruzioni pre arrivo: stato dell arte in Italia ed esperienza della Centrale Operativa di Perugia. Adami Sabrina

118 ed istruzioni pre arrivo: stato dell arte in Italia ed esperienza della Centrale Operativa di Perugia. Adami Sabrina 118 ed istruzioni pre arrivo: stato dell arte in Italia ed esperienza della Centrale Operativa di Perugia Adami Sabrina ALLARME PRECOCE RCP PRECOCE DEFIBRILLAZIONE PRECOCE ALS PRECOCE AVANZATO) (SOCCORSO

Dettagli

IL COLLOQUIO MOTIVAZIONALE Corso Base

IL COLLOQUIO MOTIVAZIONALE Corso Base IL COLLOQUIO MOTIVAZIONALE Corso Base Date: 27 gennaio 2017 dalle 09:00 alle 18:00 28 gennaio 2017 dalle 09:00 alle 18:00 29 gennaio 2017 dalle 09:00 alle 13:00 Sede AIASF: - Via Giacomo Puccini, 9 - ROMA

Dettagli

Infermieri di emergenza territoriale

Infermieri di emergenza territoriale Infermieri di emergenza territoriale Obiettivo Abilitare all attività di Auto Medica e Auto Infermieristica di RE gli infermieri del DEU di RE e abilitare all attività di Auto Medica gli infermieri dell

Dettagli

Neuropsicologia dei disturbi dell apprendimento della scrittura: la valutazione e la riabilitazione

Neuropsicologia dei disturbi dell apprendimento della scrittura: la valutazione e la riabilitazione Neuropsicologia dei disturbi dell apprendimento della scrittura: la valutazione e la riabilitazione Roma 17 18 e 19 aprile 2015 Sede: Villa Eur Parco dei Pini P.le M. Champagnat, 2 Docenti: Giovanni Masciarelli

Dettagli

ASL BI, Via Marconi 23, Biella. Azienda Ospedaliera. Dirigente Medico di primo livello. Anestesista rianimatore

ASL BI, Via Marconi 23, Biella. Azienda Ospedaliera. Dirigente Medico di primo livello. Anestesista rianimatore F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome GRILLENZONI LUCA Indirizzo Telefono E-mail Nazionalità Data di nascita ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a)

Dettagli

RIANIMAZIONE NEONATALE PER FORMATORI promosso dal Gruppo di Studio di Rianimazione Neonatale

RIANIMAZIONE NEONATALE PER FORMATORI promosso dal Gruppo di Studio di Rianimazione Neonatale RIANIMAZIONE NEONATALE PER FORMATORI promosso dal Gruppo di Studio di Rianimazione Neonatale MANTOVA 26-27 marzo 2012 PIANO FORMATIVO SOCIETÀ DI NEONATOLOGIA ITALIANA Provider SIN n. 556 PROMOTORE Gruppo

Dettagli

EMERGENZA - URGENZA ECOGRAFIA CLINICA IN 1 EDIZIONE 23/24 APRILE 2 EDIZIONE 05/06 NOVEMBRE ACCREDITATO SIMEU CORSO BASE.

EMERGENZA - URGENZA ECOGRAFIA CLINICA IN 1 EDIZIONE 23/24 APRILE 2 EDIZIONE 05/06 NOVEMBRE ACCREDITATO SIMEU CORSO BASE. U.O. Pronto Soccorso/Medicina d Urgenza Ospedale infermi Rimini ECOGRAFIA CLINICA IN EMERGENZA - URGENZA 1 EDIZIONE 23/24 APRILE 2 EDIZIONE 05/06 NOVEMBRE edizioni 2015 SIMEU società italiana medicina

Dettagli

ETICA DELLE DECISIONI NELLA CURA AL MALATO INGUARIBILE RAZIONALE DEL MODULO

ETICA DELLE DECISIONI NELLA CURA AL MALATO INGUARIBILE RAZIONALE DEL MODULO ETICA DELLE DECISIONI NELLA CURA AL MALATO INGUARIBILE RAZIONALE DEL MODULO La società contemporanea propone scenari caratterizzati da una larga presenza di malati inguaribili, con gradi diversi di gravità

Dettagli

SCHEDA PER LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA E DI DETTAGLIO (CORSO) RESPONSABILE SCIENTIFICO DEL PROGETTO FORMATIVO ROSARIO SPINA ANDREA ZIPOLI

SCHEDA PER LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA E DI DETTAGLIO (CORSO) RESPONSABILE SCIENTIFICO DEL PROGETTO FORMATIVO ROSARIO SPINA ANDREA ZIPOLI SCHEDA PER LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA E DI DETTAGLIO (CORSO) CORSO ACLS ESECUTORE AMERICAN HEART ASSOCIATION 1 RESPONSABILE SCIENTIFICO DEL PROGETTO FORMATIVO ROSARIO SPINA ANDREA ZIPOLI RESPONSABILE DEL

Dettagli

Programma Corso ECM- 2010

Programma Corso ECM- 2010 Servizio Sanitario della Puglia Azienda Sanitaria Locale Lecce Direzione Sanitaria - Ufficio Formazione Area Nord Polo Didattico Via Miglietta 5 73100 Lecce Tel: 0832/215611-5684-5612-5698-5690-5580-5692-5715

Dettagli

DESTINATARI CREDITI DURATA SCADENZA ISCRIZIONI

DESTINATARI CREDITI DURATA SCADENZA ISCRIZIONI Corso ECM L'audit interno nell'ambito dei sistemi regionali di prevenzione in sicurezza degli alimenti e sanità pubblica veterinaria in base al Regolamento CE 882/2004 Responsabili Scientifici: Manlio

Dettagli

Ecografia in emergenza - La formazione -

Ecografia in emergenza - La formazione - IV CONGRESSO NAZIONALE Società Italiana Sistema 118 Ecografia in emergenza - La formazione - Dott. Felice Ungaro Responsabile Ufficio Formazione Azienda Ospedaliera Ospedale Consorziale Policlinico - Bari

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK CENTRO STUDI RICERCA E FORMAZIONE

FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK CENTRO STUDI RICERCA E FORMAZIONE FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK CENTRO STUDI RICERCA E FORMAZIONE PROPOSTA CONTENUTI CORSO IFAA Redatto da FRANCESCO SALVATO e condiviso con i maestri di canoa presenti al seminario di Milano il 16-11-13

Dettagli

Corso per Simulatori CRI (I livello)

Corso per Simulatori CRI (I livello) CROCE ROSSA ITALIANA PROGETTO FORMATIVO Corso per Simulatori CRI 2011 CROCE ROSSA ITALIANA PROGETTO FORMATIVO Corso per Simulatori CRI L obiettivo del corso è formare e preparare il personale CRI per rendere

Dettagli

Il soccorso in montagna. Coordinamento con il Soccorso Alpino

Il soccorso in montagna. Coordinamento con il Soccorso Alpino Il soccorso in montagna Coordinamento con il Soccorso Alpino Trento, 13 novembre 2015. dott. Alberto Zini Provincia Autonoma di Trento Superficie Kmq 6.200 800857044 800857044 800857044 1 1 8 Residenti

Dettagli

Istruttori. Corso di formazione. di Simulazione avanzata

Istruttori. Corso di formazione. di Simulazione avanzata Istruttori di Simulazione avanzata Center for Simulation and Continuous Medical Education Scuola di Specializzazione in Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva Centro Europeo per la Medicina delle

Dettagli

Questionario Fabbisogno Formativo anno 2016

Questionario Fabbisogno Formativo anno 2016 Scheda A ( Modalità Formative) Questionario Fabbisogno Formativo anno 2016 Destinatario: Direttore dell U.O FIRMA Coordinatore dell U.O. FIRMA Data Compilare e restituire a: Ufficio Formazione - Dott.ssa

Dettagli

STRUTTURA COMPLESSA DI PRONTO SOCCORSO

STRUTTURA COMPLESSA DI PRONTO SOCCORSO Servizio Qualità e Formazione STRUTTURA COMPLESSA DI PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE TITOLO DEL CORSO Basic Life Support Defibrillation tipo B Retraining a) Corso di addestramento 1. TIPOLOGIA DI CORSO 2.

Dettagli

Obiettivo/i educativi formativi complessivi dell attività formativa

Obiettivo/i educativi formativi complessivi dell attività formativa NEUROPSICOLOGIA DEL DISTURBO DI APPRENDIMENTO DELLA SCRITTURA: LA VALUTAZIONE E LA RIABILITAZIONE Roma 26 e 27 maggio 23 e 24 giugno 2012 Sede Villa Eur Parco dei Pini P.le M. Champagnat, 2 Relatori Dott.ssa

Dettagli

S.V.T. Supporto vitale di base nel paziente traumatizzato

S.V.T. Supporto vitale di base nel paziente traumatizzato S.V.T. Supporto vitale di base nel paziente traumatizzato OBIETTIVO DEL CORSO Acquisire conoscenze teoriche e abilità pratiche per trattare l evento traumatico secondo linee Guida della Regione Toscana

Dettagli

VALUTAZIONE DELL DELL IMPATTO IMPATTO DELLA IMPATTO

VALUTAZIONE DELL DELL IMPATTO IMPATTO DELLA IMPATTO LA VALUTAZIONE DELL IMPATTO DELLA FORMAZIONE ISTITUTO G. GASLINI 1 Titolo del corso PBLSD base e retraining Bisogno di riferimento Acquisizione di competenze per garantire manovre di rianimazione cardi

Dettagli

PROPOSTA FORMATIVA ALLENARSI SICURI ASSOCIAZIONE O.I.S.I.

PROPOSTA FORMATIVA ALLENARSI SICURI ASSOCIAZIONE O.I.S.I. PROPOSTA FORMATIVA ALLENARSI SICURI ASSOCIAZIONE O.I.S.I. Centro accreditato http://www.ircouncil.it/ Associazione Organizzazione Italiana Sviluppo Innovativo O.I.S.I. Attività di organizzazioni per la

Dettagli

Le competenza dell infermiere nell emergenza sanitaria extraospedaliera:

Le competenza dell infermiere nell emergenza sanitaria extraospedaliera: Le competenza dell infermiere nell emergenza sanitaria extraospedaliera: una fotografia della situazione in Italia Guglielmo Imbrìaco Marco Mostardini Matteo Erbacci Giovanni Gamberini Michele La Notte

Dettagli

E.C.M. - EDUCAZIONE CONTINUA in MEDICINA Regione del Veneto. Scheda di valutazione del gradimento dell evento FAD n. del

E.C.M. - EDUCAZIONE CONTINUA in MEDICINA Regione del Veneto. Scheda di valutazione del gradimento dell evento FAD n. del Valutazion e sponsor Valutazione scelta Efficacia formativa Qualità educativa e aggiornamento Caratteristiche generali E.C.M. - EDUCAZIONE CONTINUA in MEDICINA Regione del Veneto Cognome e Nome partecipante

Dettagli

Scuola Veneta di Medicina Generale

Scuola Veneta di Medicina Generale Organizzatore: S.Ve.M.G. (Scuola Veneta ) In collaborazione con: A.I.S.F Centro Regionale per le Malattie del Fegato Titolo: EPA.CRON Gestione delle Epatopatie croniche virali in Medicina Generale Sede:

Dettagli

STRUTTURA COMPLESSA/SERVIZIO DI Pronto Soccorso PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE BLS-D PEDIATRICO (PAEDIATRIC BASE LIFE SUPPORT AND DEFIBRILLATION)

STRUTTURA COMPLESSA/SERVIZIO DI Pronto Soccorso PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE BLS-D PEDIATRICO (PAEDIATRIC BASE LIFE SUPPORT AND DEFIBRILLATION) STRUTTURA COMPLESSA/SERVIZIO DI Pronto Soccorso PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE BLS-D PEDIATRICO (PAEDIATRIC BASE LIFE SUPPORT AND DEFIBRILLATION) Corso di addestramento 1. TIPOLOGIA DI CORSO 2. PREMESSA

Dettagli

E.C.M. - EDUCAZIONE CONTINUA in MEDICINA Regione del Veneto. Scheda di valutazione del gradimento dell evento formativo n. del

E.C.M. - EDUCAZIONE CONTINUA in MEDICINA Regione del Veneto. Scheda di valutazione del gradimento dell evento formativo n. del Nota Bene: Si ricorda che la compilazione della scheda di valutazione del gradimento da parte dei partecipanti è uno dei requisiti obbligatori per il riconoscimento dei crediti ECM. E.C.M. - EDUCAZIONE

Dettagli

CORSO ISTRUTTORI BASIC LIFE SUPPORT D ADVANCED

CORSO ISTRUTTORI BASIC LIFE SUPPORT D ADVANCED CORSO ISTRUTTORI BASIC LIFE SUPPORT D ADVANCED Su linee Guida Internazionali ILCOR 22 23 24 Febbraio 2017 Sala Conferenze Ordine Dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Catania di Life Support Medical

Dettagli

Defibrillazione Precoce

Defibrillazione Precoce Capitolo 3 Defibrillazione Precoce RegioneLombardia 2006 Obiettivi Sapere - Saper Fare - Saper Essere utilizzando il DAE Struttura del Corso Regionale ILCOR 2000-2005 (ERC ed AHA) 5 ore verifica manovre

Dettagli

ARGOMENTI CORSO BLS PERSONALE SANITARIO AMERICAN HEART ASSOCIATION

ARGOMENTI CORSO BLS PERSONALE SANITARIO AMERICAN HEART ASSOCIATION ARGOMENTI CORSO BLS PERSONALE SANITARIO AMERICAN HEART ASSOCIATION 1. Obiettivi del corso di BLS Manuale per operatori Definizioni di età Riquadri Domande di verifica RCP di alta qualità Approccio a un

Dettagli

BLS-D. Basic Life Support - Defibrillation. Rianimazione Cardiopolmonare e Defibrillazione Precoce BLSD Secondo le linee guida ERC/IRC 2010

BLS-D. Basic Life Support - Defibrillation. Rianimazione Cardiopolmonare e Defibrillazione Precoce BLSD Secondo le linee guida ERC/IRC 2010 BLS-D Basic Life Support - Defibrillation Rianimazione Cardiopolmonare e Defibrillazione Precoce Secondo le linee guida ERC/IRC 2010 OBIETTIVI DEL BLSD RITARDARE I DANNI ANOSSICI CEREBRALI NEL SOGGETTO

Dettagli