COMUNE DI BARANZATE ELEZIONI AMMINISTRATIVE 31 MAGGIO PROGRAMMA ELETTORALE e di MANDATO LISTA PROGETTO PER BARANZATE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COMUNE DI BARANZATE ELEZIONI AMMINISTRATIVE 31 MAGGIO 2015. PROGRAMMA ELETTORALE e di MANDATO 2015-2020 LISTA PROGETTO PER BARANZATE"

Transcript

1 1 COMUNE DI BARANZATE ELEZIONI AMMINISTRATIVE 31 MAGGIO 2015 PROGRAMMA ELETTORALE e di MANDATO LISTA PROGETTO PER BARANZATE LUCA ELIA SINDACO Chi governa deve avere a cuore massimamente la bellezza della città, per cagione di diletto e allegrezza ai forestieri, per onore, prosperità e accrescimento della città e dei cittadini. (Costituto di Siena, 1309)

2 2 INDICE LUCA ELIA: il candidato sindaco (pag. 3) LE 16 AZIONI DI PROGETTO per BARANZATE (pag. 4) LE POLITICHE (pag. 7) 1. Recupero e riqualificazione del territorio 2. Lavoro e impresa 3. Coesione sociale 4. Politiche educative 5. Sicurezza, legalità e trasparenza 6. Viabilità e trasporti 7. Cultura e associazioni 8. Politiche giovanili 9. Sport e tempo libero 10. Commercio 11. Organizzazione, bilancio e personale 12. Comunicazione

3 3 LUCA ELIA - il candidato sindaco Ho 38 anni, vivo da sempre a Baranzate, dove ho frequentato asilo delle suore, elementari e medie. Superiori a Bollate. Laurea in Scienze Politiche e Master in organizzazione aziendale e gestione del personale. Ho lavorato in una società di consulenza dove mi sono specializzato in progetti per i Comuni, adesso lavoro in un Comune del nord ovest Milano. Ho giocato a pallone in Betulla e Baranzatese. Già membro Legambiente Baranzate, socio ANPI Baranzate- Bollate, ho contribuito alla nascita del circolo ACLI Baranzate, di cui sono membro. Consigliere Comunale dal 2005, responsabile territorio e trasporti del Partito Democratico Metropolitano Milanese, coordinatore provinciale Associazione Ecologisti Democratici. Ho accettato di candidarmi Sindaco per Baranzate perchè amo la nostra comunità. Per chi come me ha passione per la politica e competenze professionali, create in anni di lavoro nei Comuni, non c è nulla di più bello di poter dare un contributo al proprio paese. Privilegio il rapporto diretto con le persone, credo nel dialogo, amo confrontarmi con tutti, ascoltare gli altri, in particolare chi non la pensa come me. Solo dall incontro di opinioni differenti nasce l arricchimento e la crescita personale. Lavorerò tra le persone e per le persone, sarò il rappresentante di tutti i cittadini e mi impegnerò nell esclusivo interesse della collettività.

4 4 le 16 azioni di PROGETTO per BARANZATE 1. RECUPERO E RIQUALIFICAZIONE: UN PAESE PIU BELLO, PER TUTTI E DI TUTTI No a quartieri di serie A e di serie B. Valorizzazione di ogni quartiere. Recupero e riqualificazione aree dismesse con interventi di qualità e servizi. No al consumo di suolo. Valorizzazione aree agricole. Case a prezzi convenzionati. Rivisitazione oneri urbanizzazione. Manutenzione strade e marciapiedi. Realizzazione piste ciclabili e orti urbani. Riqualificazione parcheggio via Asiago. Aumento raccolta differenziata e contrasto all abbandono dei rifiuti. 2. LAVORO E DIGNITÀ UMANA: SOSTENIAMO I DISOCCUPATI Promozione di percorsi formativi per il reinserimento nel mondo del lavoro. I disoccupati collaboreranno con il Comune. Costituzione di un Osservatorio crisi aziendali e nuove povertà. Fiscalità di vantaggio per le imprese che vorranno aprire a Baranzate e che assumeranno persone del territorio. 3. COESIONE SOCIALE: LA PERSONA AL CENTRO DELLA COMUNITÀ Sostegno alle persone in difficoltà economica, abitativa e ai diversamente abili, in collaborazione con soggetti locali. Istituzione Banca del tempo e forme di mutuo aiuto. Promozione di progetti di cittadinanza attiva e partecipazione civica. 4. TRASPORTI E VIABILITÀ: LIBERI DAL TRAFFICO ATM a Baranzate, come nei comuni limitrofi. Collegamenti stazione Novate, Roserio, cimitero, centri commerciali e ospedale. Attenzione a zone meno servite come via Gorizia. Revisione del tempo di durata dei semafori dove serve, realizzazione rotonde via Milano-Aquileia e via Milano-Merano. Nuovi parcheggi e lotta al parcheggio selvaggio. Abbattimento barriere architettoniche. Interventi mitigazione velocità veicoli. Monitoraggio realizzazione complanare Piave-Sauro-Varesina, senso unico Via Manzoni. Interramento vecchio tracciato Rho-Monza e, insieme all area ex Tapparelli, destinazione a parco. 5. LA SCUOLA PRIMA DI TUTTO Diminuzione dell esodo degli studenti verso altri comuni, sostegno all istituzione scolastica nella gestione dei rapporti tra studenti di provenienze diverse e tra famiglie e scuola. Istituzione consiglio comunale dei ragazzi. Riqualificazione e manutenzione scuola primaria, secondaria, infanzia (Sant Arialdo, Collodi e Polo). Nuova collocazione asilo nido. Sostegno scuola infanzia paritaria e asili nido familiari.

5 5 6. BARANZATE SICURA Accoglienza per chi rispetta le regole, mano ferma e contrasto a chi delinque. Consolidamento funzioni di pubblica sicurezza Polizia Locale e apertura presidio in via Gorizia. Lotta a: spaccio di droghe, sovrannumero di inquilini, occupazioni abusive aree dismesse e case. Censimento abitazioni. Aumento videosorveglianza e miglioramento illuminazione pubblica in tutte le vie. 7. LA FAMIGLIA NUCLEO CENTRALE E IL RUOLO DEL CUSTODE SOCIALE DI QUARTIERE Attivazione Forum per le famiglie per conoscere e rispondere ai loro bisogni (genitori separati, donne sole con figli, disabilità, anziani non autosufficienti e soli). Istituzione del Custode Sociale di quartiere, che incontrerà le persone casa per casa e comunicherà al Comune le situazioni di difficoltà per meglio definire interventi di aiuto. 8. LA CITTÀ DELLA MUSICA E DELLA CULTURA Progettazione su aree dismesse di interventi di pregio (musei, mostre d arte, caffè letterari), rilancio dell immagine e dell attrattività di Baranzate. Valorizzazione della tradizione musicale della nostra scuola per fare di Baranzate un centro di eccellenza nazionale per eventi culturali e musicali. 9. SPAZI PUBBLICI, AREE VERDI E NUOVO PARCO INCLUSIVO Riqualificazione Piazza Falcone, zona biblioteca, area verde Aquileia-Monte Amiata ed eliminazione situazioni di degrado. Cura parchi Gradisca-Palmanova, Filzi, Florida e Conciliazione, via Fiume. Valorizzazione parco Aquileia come nuovo Parco Inclusivo accessibile ai bambini con disabilità. Multe a chi entra con motocicli nella aree verdi. Realizzazione di chioschi bar nei parchi per dare vita agli spazi verdi. 10. IN BIBLIO DI SERA E CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE Biblioteca aperta la sera per studenti lavoratori e universitari. Uno spazio pubblico aperto nelle ore serali previene fenomeni di delinquenza e migliora la sicurezza. Apertura di un Centro di Aggregazione Giovanile, dove le famiglie possono lasciare nel pomeriggio i ragazzi delle secondarie inferiori e superiori con operatori specializzati, per studiare, fare i compiti, ascoltare musica, trascorrere il tempo libero. 11. ORGANIZZAZIONE COMUNALE. RISPARMIAMO SUBITO Verifica di ogni voce di bilancio: eliminazione delle spese inutili e superflue. Lotta all evasione e alla elusione, razionalizzazione della struttura comunale, nuovo sito web. 12. SPORT, CONSULTA ASSOCIAZIONI, TEMPO LIBERO E AMICI ANIMALI Completamento e allargamento Centro Sportivo comunale per tutte le discipline; manutenzione sala De Andrè e affidamento delle gestioni a soggetti del territorio. Istituzione consulta delle associazioni per programmazione coordinata eventi. Promozione corsi educativi

6 6 e comportamentali per cani. Realizzazione nuove aree cani e manutenzione di quelle esistenti, collaborazione con le associazioni del territorio per la gestione. Multe a chi non raccoglie le deiezioni e tiene i cani senza guinzaglio. 13. SOSTEGNO ALLA TERZA ETÀ Aiuto alle persone anziane, in particolare a chi è solo e nel periodo estivo, per: compagnia, cure, trasporto per visite mediche, acquisto farmaci e spesa. Promozione di soggiorni e gite a prezzi agevolati. 14. LEGALITÀ E TRASPARENZA Rendiconto online spese elettorali e fonti di finanziamento. Istituzione della giornata della legalità in collaborazione con le scuole, delega assessorile alla legalità e alla trasparenza per monitoraggio appalti pubblici, contratti, lotta all usura. Promozione di un protocollo di intesa con la Prefettura per il controllo degli appalti. 15. COMMERCIO DI VICINATO Incentivazione del commercio di vicinato e istituzione del Distretto Urbano del Commercio. Attenzione a tutte le realtà imprenditoriali con promozione di scambi tra aziende del territorio. 16. LUCA X BARANZATE. UN SINDACO CHE INCONTRA E PARLA CON I CITTADINI Il Sindaco, in orari dedicati, riceverà i cittadini in Comune senza appuntamento e risponderà in tempo reale su facebook e whatsapp. Gestirà direttamente l indirizzo mail sindaco@, risponderà entro 24 ore alle mail. Ogni mese incontrerà i cittadini nei quartieri e pubblicherà l indennità di carica sua e degli assessori sul sito web del Comune.

7 7 Le politiche 1) RECUPERO E RIQUALIFICAZIONE DEL TERRITORIO Sarà valutato lo stato strutturale dei plessi scolastici e si interverrà con opere di manutenzione ordinaria e straordinaria. Sarà verificato il funzionamento delle caldaie e degli impianti di riscaldamento degli edifici pubblici con l obiettivo, dove serve, di sistemarle. Saranno rivisiti gli oneri di urbanizzazione; Saranno valutati acquisizioni di immobili da destinare ad alloggi per famiglie in difficoltà. Se necessario, saranno realizzati nuovi alloggi a prezzi agevolati o in affitto a canone concordato per giovani coppie, single, anziani e famiglie in difficoltà. Sarà valutata l istituzione di un Fondo Casa per iniziative di sostegno a favore dei ceti più bisognosi e in difficoltà; Si troveranno soluzioni per mitigare l impatto di quelle adiacenti alle residenze. Sarà progettato il recupero a basso impatto ambientale delle aree dismesse per coprire i bisogni della collettività. (ad es.: edilizia, spazi per sport, tempo libero e cultura, commercio, pubblici esercizi, servizi e verde). Su una o più aree dismesse sarà definito un progetto con l obiettivo di costruire il quartiere culturale di Baranzate. Sarà assicurata la realizzazione di opere e interventi urbanistici precedentemente pianificate, approvate dal consiglio comunale o in fase di definizione secondo le aspettative della collettività; Baranzate ha circa abitanti e 2,8 kmq di territorio, un alta densità abitativa e un forte consumo di territorio. E prioritario conservare le aree libere. Il Piano di Governo del Territorio dovrà dare risposta alle esigenze abitative delle fasce più deboli. Prioritaria sarà la difesa e la conservazione del territorio non urbanizzato; la realizzazione di nuove aree verdi e di un parco urbano nella sede della vecchia Rho-Monza; la conservazione e la valorizzazione dell area posta a nord della futura sede della variante alla Rho-Monza. Sarà progettato e realizzato un sistema di piste ciclabili, in particolare sarà valorizzata la pista ciclabile e le aree di frangia in via sauro a nord del campo sportivo. Saranno eliminate le barriere architettoniche negli edifici pubblici e nella viabilità cittadina. Saranno trasformati gli impianti semaforici più importanti in maniera che siano funzionali anche per i non vedenti. L amministrazione farà una serio approfondimento del PGT per valutare eventuali modifiche. Sarà promosso un coordinamento con i Comuni limitrofi sui problemi urbanistici, ambientali e territoriali di comune interesse e sarà definito uno stabile rapporto con il Comune di Milano per condividere i progetti di confine (con priorità al cosiddetto Campo Nomadi sito fra la ex Cava Ronchi e l Autostrada A8). Saranno pianificati e realizzati, compatibilmente con le disponibilità di bilancio, gli interventi per la sistemazione dei marciapiedi prevedendo, ove possibile, la messa a dimora di piante. L illuminazione pubblica dovrà essere omogenea ed equilibrata, con consumi ridotti (led) evitando forme di inquinamento luminoso;

8 8 Saranno attivare tutte le iniziative necessarie per la bonifica e il ritorno di beneficio pubblico rispetto alla cava Ronchi. Saranno implementati strumenti e azioni per impedire le occupazioni di case e aree dismesse. Sarà valutata la progettazione e la realizzazione della casa del latte. Saranno installati contenitori per la raccolta delle deiezioni canine. Saranno realizzate azioni di monitoraggio dell inquinamento luminoso, acustico e dell aria. Sarà aggiornato il Piano di zonizzazione acustica al PGT vigente e sarà promossa l installazione di barriere antirumore sulle strade ad alta densità di traffico. Saranno realizzate campagne informative sui temi ambientali, corsi per guardie ecologiche, corsi di educazione ambientale in collaborazione con le scuole e le associazioni ambientaliste. Sarà migliorato il servizio raccolta rifiuti con l obiettivo di diminuirne i costi; sarà promossa e incentivata la raccolta differenziata a domicilio. Ci saranno controlli sullo smaltimento dei rifiuti delle attività produttive. Sarà contrastato l abbandono di rifiuti e saranno valorizzati i luoghi di abbandono. Saranno realizzati interventi sulle coperture in cemento-amianto; saranno inventariate le coperture in cemento-amianto degli immobili pubblici e privati. Per i privati saranno pianificati interventi per l eliminazione. Saranno promosse azioni finalizzate al risparmio energetico attraverso: l Installazione di impianti per il risparmio energetico sugli edifici pubblici; l incentivazione, ove e come possibile, di tutte le forme possibili di risparmio energetico sia per le famiglie che per le imprese; l informazione ai cittadini sugli incentivi per l installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda e di strumenti di produzione energetica autonoma e per il contenimento energetico. Obiettivo dell amministrazione sarà quello di presidiare le attività di riqualificazione degli alvei e delle sponde dei torrenti Pudiga, Guisa e Nirone. Sarà rilevato lo stato dell attuale della rete fognaria e sarà pianificato il suo completamento e la sua manutenzione. Sara potenziata e riqualificata la dotazione di verde pubblico con la sistemazione dei giardini pubblici con attrezzature e giochi. Sarà acquisito ad utilizzo pubblico il parchetto di Via F.Filzi; realizzati nuovi giardini e affidati alla cura e alla custodia di gruppi di volontari. Saranno realizzati orti comunali. Saranno definite forme di sponsorizzazione delle aree verdi. Sarà controllata la diffusione delle piante allergiche e saranno fatte azioni di repressione per i privati che non rispettano gli obblighi di sfalciatura. 2) LAVORO E IMPRESA L amministrazione promuoverà dei percorsi formativi per il reinserimento nel mondo del lavoro dei disoccupati. Attiverà forme di collaborazione con il Comune. Sarà costituito un Osservatorio delle crisi aziendali e nuove povertà. Saranno attivate, compatibilmente con le disponibilità di bilancio, forme di fiscalità di vantaggio per le imprese che vorranno aprire la propria attività a Baranzate e che vorranno assume persone del territorio. L amministrazione comunale analizzerà e aggiornerà costantemente il quadro della realtà imprenditoriali di Baranzate; istituirà la Consulta del Lavoro per facilitare l incrocio tra domanda-offerta e l'orientamento professionale, in collegamento con i vari centri servizi, anche per favorire il reinserimento lavorativo dei disoccupati. Svolgerà azioni di formazione per il ricollocamento dei disoccupati. Promuoverà e potenziarà la collaborazione con i Consorzi Intercomunali delle imprese per individuare maggiori opportunità ed esigenze. Monitorerà le

9 9 iniziative delle imprese (es.: Piani di investimento o disinvestimento) per informare i cittadini in cerca di prima occupazione e per il re-inserimento lavorativo e per stimolare la messa in atto di risorse destinate a bandi. Sarà potenziata e rinforzata la sensibilizzazione degli enti amministrativi superiori (Provincia e Regione) circa le problematiche specifiche dei baranzatesi. Sarà posta attenzione allo sviluppo di cooperative, in particolare fra giovani, per facilitare la creazione di nuove occupazioni dedicate ai baranzatesi. Saranno migliorate le infrastrutture a servizio delle imprese. L'Amministrazione Comunale dovrà favorire tutte le iniziative atte a promuovere una nuova cultura di impresa attraverso una particolare attenzione alla formazione culturale e manageriale delle piccole imprese. Costituirà una precisa scelta politica dell'amministrazione Comunale quella di dare spazio e voce a tutte le categorie produttive per studiare in che modo rivitalizzare l economia locale. Predisporremo con le Associazioni di categoria un Piano di Inquadramento Produttivo per rilanciare e valorizzare le Piccole e Medie Imprese, l Artigianato e il Commercio al fine di consentire all economia locale di crescere e creare nuovi posti di lavoro. Attiveremo un ufficio che si occupi delle politiche comunitarie in diretto collegamento con la struttura regionale (reperimento risorse finanziarie, fondi strutturali, rapporti con le istituzioni comunitarie). 3) COESIONE SOCIALE Famiglia L amministrazione comunale attiverà uno strumento privilegiato quale il Forum per le Famiglie, affinché si possa garantire il diretto dialogo con i cittadini approfondendo e venendo costantemente a conoscenza dei bisogni di tutte le famiglie che, seppur non in carico ai Servizi sociali, presentano problemi. L amministrazione istituirà la Banca del Tempo, un servizio rivolto a tutti i cittadini che possono mettere a disposizione qualche ora del proprio tempo libero e che possono ricevere, sulla base di uno scambio reciproco, equo e privo di costo monetario, un servizio a loro necessario da parte di un altro cittadino (ad es. due ore di stiro in cambio di due ore di cucito); L amministrazione istituirà al figura del Custode Sociale di quartiere, che incontrerà le persone casa per casa e comunicherà al Comune le situazioni di difficoltà per meglio definire interventi di aiuto. Anziani L Amministrazione comunale aiuterò le persone anziane, in particolare chi è solo e nel periodo estivo, per: compagnia, cure, trasporto per visite mediche, acquisto farmaci e spesa. Promozione di soggiorni e gite a prezzi agevolati. Il Comune valorizzerà gli anziani come risorse privilegiate per il territorio in un ottica di cittadinanza attiva favorendo forme di aiuto concreto alle persone non autosufficienti e di aiuto per le giovani coppie nella gestione dei propri figli; celebrerà la festa dei nonni come già istituita a livello regionale (2 ottobre); favorirà forme di abbinamento nei casi di anziano solobambino senza nonno affinché possa essere avviato un rapporto di nonnità - per tutti coloro che lo desiderano - promuovendo anche la possibilità per i bambini privi di tale figura affettiva di poterne sperimentare l esperienza. Istituirà l Università della Terza Età o attiverà il servizio con altri comuni, come da esperienze già avviate nei territori limitrofi. Promuoverà attività ludiche organizzate (gare di bocce, carte, pedalate non competitive etc);

10 10 Minori Per l amministrazione comunale sostenere l infanzia significa garantire agli adulti di domani un futuro più dignitoso in termini di arricchimento personale e sociale e allo stesso tempo garantire alle famiglie un supporto e sostegno alla sempre più complessa azione educativa. Per la realizzazione di tale intento proponiamo quanto di seguito. L amministrazione promuoverà delle Giornate dedicate all infanzia, appuntamenti sul territorio con iniziative di stimolo sui temi della crescita e dello sviluppo, con l attivazione di laboratori esperienziali per piccoli e genitori; Il Comune promuoverò le Domeniche insieme, per favorire la coesione sociale attraverso incontri finalizzati alla promozione sociale (pranzi, cene etc), alla conoscenza e alla socializzazione tra i cittadini; Promuoverà la nascita dei Nidi condominiali al fine di favorire l accesso a tale servizio per le famiglie meno abbienti e per rispondere alle necessità della lista di attesa; Il comune istituirà il Consiglio comunale di ragazzi. Attiverà un gruppo gestito da giovani ragazzi finalizzato a fornire Un Aiuto per la Scuola in uno spazio dedicato (centro di aggregazione giovanile) per fare i compiti, ricevere sostegno e aiuto. Favorirà e potenzierà gli interventi di Educazione civica fin dalle scuole elementari. Promuoverà iniziative Più Dialogo Interculturale atte a favorire la conoscenza delle varie culture attraverso la socializzazione e il gioco per facilitare l integrazione sociale di bambini e genitori. Promuoverà lo sviluppo armonico dei bambini frequentati la scuola elementare attivando un Centro di Ascolto a loro dedicato, con l obiettivo di offrire uno spazio dedicato ai più piccoli; Il Comune garantirà il continuo monitoraggio delle situazioni di difficoltà (economiche, culturali etc) in cui vivono i bambini, al di fuori della presa in carico da parte dei Servizi Sociali e celebrarà la Giornata dei Diritti dell Infanzia. Donne Le differenze di genere non trovano uno sbocco nella par condicio per la complementarietà dell essere donna. L amministrazione comunale dovrà: favorire interventi di sensibilizzazione volti alla presa di coscienza del significato poter essere donna ; sviluppare la cultura di essere donna oggi; promuovere una formazione permanente con corsi dedicati alla donna, alla sua realizzazione consapevole; sostenere l emancipazione e l impiego della donna in tutti i settori e in tutte le forme; istituire uno Sportello Donna come punto di riferimento per le donne in difficoltà e per il reperimento di informazioni, frequenza di corsi, ect. Diritti Viviamo in una società multiculturale, multietnica e multireligiosa: Baranzate, con una presenza di immigrati pari ad un terzo circa della popolazione, rispecchia questa realtà più generale. Le problematiche legate all immigrazione vanno affrontate con prontezza ed improntate a legalità ed umanità, non devono fermare il processo di convivenza, che è l unico in grado di dare corpo ad una comunità civile che, pur nelle diversità delle culture di appartenenza, sa trovare regole, comportamenti e stili di vita condivisi. Solo così potremo trasformare un problema in opportunità, come hanno fatto i più grandi e civili paesi del mondo. Problema fondamentale è senz altro quello della cittadinanza attiva e della tutela dei diritti (umani, sociali e politici). Esso si presenta oggi sotto forma di questione stringente e delicata tale da assumere un carattere emergenziale. La sua soluzione passa attraverso la necessità di coniugare gli aspetti di integrazione e legalità finalizzandoli alla coesione sociale. La strategia, su scala molto ampia,

11 11 deve contrapporre alla globalizzazione economica il villaggio mondiale che vede e permette, oltre alla libera circolazione dei beni e dei servizi, anche la libera circolazione degli uomini del pianeta, delle idee, degli stili di vita. Ciò è sicuramente il presupposto imprescindibile di un processo per il mantenimento della pace nel mondo. L attivazione di una Consulta degli Immigrati potrà essere valutata come uno strumento per costruire un rapporto efficiente ed efficace con il Comune, per monitorare la composizione sociale ed etnica, per conoscere i loro bisogni, per realizzare servizi atti a garantire il godimento dei diritti civili e sociali e per ottenere da loro il rispetto dei doveri civici. Sarà promosso il dialogo fra le varie comunità immigrate al fine di prevenire conflitti. L istituzione scolastica sarà affiancata per l aiuto nei processi di inserimento degli studenti immigrati, con l obiettivo di affrontare le difficoltà linguistiche e i problemi di allineamento con i corsi scolastici dei paesi d origine. Saranno proposte azioni che favoriscano i processi formativi per l insegnamento dell italiano e la partecipazione civica. Sarà potenziata la collaborazione con le associazioni di volontariato presenti sul territorio, che si occuperanno dell accoglienza degli immigrati, della ricerca di un alloggio, di informarli, orientarli ed avviarli al lavoro. Sarà promosso l uso di modulistica e cartellonistica comunale multilingue. 4) POLITICHE EDUCATIVE Il ruolo rivestito dalla scuola è centrale quale luogo privilegiato per l acquisizione di valori fondamentali, per la crescita cultuale e sociale della collettività. L amministrazione comunale intende valorizzare le risorse educative, culturali, scientifiche, artistiche, sportive e ambientali del territorio per dare risposte qualitativamente elevate ed innovative alle esigenze di formazione dei ragazzi. Si lavorerà per diminuire l esodo degli studenti verso altri comuni, per sostenere l istituzione scolastica nella gestione dei rapporti tra studenti di provenienze diverse e tra famiglie e scuola. Il comune avrà attenzione e cura dei bambini in età prescolare. Attiverà un laboratorio di psicomotricità attraverso l allestimento di un aula presso la scuola per la gestione di bambini con handicap psico-fisici (angolo del sonno con pareti a cuscini, specchi alle pareti ecc.). Sarà allestita una biblioteca-videoteca scolastica. Ci sarà la sostituzione dei monitor ad emissione di radiazioni ionizzanti con monitor a schermo piatto. Saranno installate cassette postali per raccontare, sotto forma di lettera anonima, n disagio, una problematica difficile da condividere apertamente con compagni e/o insegnanti. Sarà dato sostegno al lavoro di cura dell orto della scuola come strumento di condivisione di impegni anche tra bambini e anziani con l aiuto e il contributo di associazioni già presenti sul territorio. Sarà valutata la realizzazione di un centro estivo per i mesi di luglio, agosto, settembre per i bambini delle scuole elementari e delle materne. Saranno attuate attività e progetti per coinvolgere gli studenti sui temi del disagio giovanile, della dispersione scolastica, del bullismo, dell'integrazione del diverso, dell'educazione civica. Sarà migliorato il coordinamento tra l'amministrazione comunale e le scuole.

12 12 5) SICUREZZA, LEGALITÀ, TRASPARENZA, ANTICORRUZIONE Accoglienza per chi rispetta le regole, mano ferma e contrasto a chi delinque. Bisogna garantire un livello di qualità e vivibilità della città attraverso politiche contro il degrado e l inciviltà, anche quando i comportamenti non siano necessariamente criminali. Dobbiamo consolidare le funzioni di pubblica sicurezza Polizia Locale e aprire un presidio in via Gorizia. L aumento dell allarme sociale non è in stretta relazione con l andamento della criminalità, bisogna comprendere quali sono i fenomeni che lo generano, per poterli governare. Dobbiamo potenziare l organico della Polizia Locale; aumentare la dotazione di impianti di videosorveglianza; stabilire un coordinamento con i comuni limitrofi sulla sicurezza sia in ambito di zona omogenea metropolitana, anche per garantire un controllo serale e notturno del territorio; adeguare la pubblica illuminazione. Dobbiamo contrastare lo spaccio di droghe in aree pubbliche e private, coordinare interventi con il Comune di Milano per il cosi detto campo nomadi ; individuare un ufficio che si farà carico di recepire le segnalazioni dei cittadini riguardanti casi di sovraffollamento di abitazioni e migliorare il servizio di Protezione Civile integrandolo con quello dei comuni limitrofi. Dobbiamo rendicontare online le spese elettorali e le fonti di finanziamento; istituire la giornata della legalità in collaborazione con le scuole; istituire la delega assessorile alla legalità e alla trasparenza per monitoraggio appalti pubblici, contratti, lotta all usura; promuovere un protocollo di intesa con la Prefettura per il controllo degli appalti. Dobbiamo realizzare iniziative di educazione alla legalità, interventi nelle scuole per l educazione civica, campagne di responsabilizzazione, di educazione stradale e di rispetto della cosa pubblica. Dobbiamo monitorare il rispetto di tutta la normativa e gli obblighi derivanti dalla materia dell anticorruzione. Implementare, oltre agli obblighi normativi, forme, strumenti e azioni di trasparenza e aderire ad associazioni e soggetti impegnati nel promuovere la cultura e le buone pratiche della legalità. 6) VIABILITÀ E TRASPORTI Viabilità La viabilità è fortemente interconnessa al tema della qualità ambientale del territorio. A Baranzate il traffico di attraversamento è molto pesante, bisogna trovare soluzioni viabilistiche e infrastrutturali che portino il traffico fuori dal centro del paese. Dobbiamo limitare al massimo le interconnessioni possibili tra la grande viabilità di attraversamento e la piccola viabilità di quartiere e di collegamento con i comuni vicini. In questo rientra la necessità di portare il più possibile all esterno il traffico di attraversamento rivedendo il sistema viabilistico e dei sensi unici in un ottica di maggiore protezione delle zone abitate (es. Via Manzoni). Dobbiamo monitorare la costruzione della strada di collegamento, lungo il confine Baranzate- Bollate, tra Via Piave-Via Uboldi-Via Milano, preferibilmente con sbocco ortogonale su Via Falzarego/San Gottardo, al fine di costituire una circonvallazione nord/est-nord/ovest. I costi di costruzione non dovranno essere a carico del Comune di Baranzate.

13 13 Visto la viabilità connessa al piano AT2, la via Manzoni dovrà essere resa a senso unico. Si valuterà successivamente se in entrata o in uscita da Baranzate in relazione alla viabilità complessiva. Valutaremo la realizzazione di un collegamento viabilistico tra l area industriale via Zambeletti e quella di via Falsarego con l obiettivo di convergere il traffico in un unico punto collegato con la grande viabilità Realizzeremo piste ciclopedonali di collegamento tra quartieri e i comuni vicini con priorità data al collegamento tra il centro e i quartieri più isolati (via Sempione). Incentiveremo l utilizzo della biciletta, del car-pooling (auto private utilizzate da più utenti che condividono gli stessi percorsi, in genere per trasferimenti casa-lavoro e viceversa), del carsharing (utilizzo, anche per poche ore, di un veicolo a tariffazione economica, molto vantaggioso rispetto all auto di proprietà per chi percorre pochi km all anno) Rivedremo il tempo di durata dei semafori dove serve, e realizzeremo due rotonde: una tra via Milano via Aquileia e una tra via Milano e via Merano. Miglioreremo la viabilità e la sicurezza stradale e realizzato un Piano Urbano del Traffico (PUT). Realizzeremo nuovi parcheggi e i flussi di traffico saranno monitorati. Saranno recuperati i lati e le banchine della Varesina. Sarà ridotto l inquinamento visivo (segnaletica e cartellonistica). Trasporto pubblico Un elemento assente in questi anni è stato il potenziamento del trasporto pubblico, fondamentale per dirottare parti sempre più cospicue di utenza dal mezzo privato al mezzo collettivo e per evitare in breve tempo la saturazione del tessuto viabilistico. Presso il polo fieristico di Rho Fiera Milano sono operativi sia il capolinea della linea 1 della Metropolitana Milanese che la nuova stazione ferroviaria servita dal Servizio Ferroviario Suburbano di Milano. Allo stesso modo si evidenzia l ulteriore vicinanza della Stazione di Novate. L esigenza di trovare un accordo con l Azienda Trasporti Milanesi S.p.A., in un ottica di integrazione e di razionalizzazione dei servizi con i Comuni vicini, è ormai improrogabile. Analizzeremo in maniera seria e approfondita il trasporto pubblico locale valutando la possibilità di accordi con ATM per migliorare e potenziare i collegamenti con Milano, con Bollate (FNM), con Novate (FNM) e Rho-Fiera Milano (FS/M1). Potenzieremo le linee di Area Urbana H213 (560) Milano M1 QT8 Baranzate Bollate Arese e H307 (566) Roserio Baranzate Bollate FNM Paderno FNM, con priorità alla deviazione Via Baranzate di suddetta linea per incrementare i collegamenti con il Cimitero, l Ospedale di Bollate e gli Uffici territoriali. Valuteremo l opportunità di adeguare il sottopasso di Via Montello per permettere la modifica dei percorsi del mezzi pubblici da Baranzate verso la Metropolitana e il carcere. Porremo attenzione alle zone meno servite di Baranzate, come via Gorizia-Asiago, valutando anche l eventuale istituzione di un servizio di trasporto comunale.

PROGETTO TAVOLO GIOVANI

PROGETTO TAVOLO GIOVANI PROGETTO TAVOLO GIOVANI Costituzione di un Tavolo di coordinamento con le associazioni di giovani di Cinisello Balsamo e le organizzazioni sociali che compongono il mondo delle realtà giovanili locali

Dettagli

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Piani integrati per lo sviluppo locale Progetti di marketing territoriale Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Sviluppo di prodotti turistici Strategie e piani di comunicazione Percorsi

Dettagli

PRESENTAZIONE PROGETTO

PRESENTAZIONE PROGETTO PRESENTAZIONE PROGETTO Serie di attività svolte per sollecitare : Un maggior impegno sociale, Coinvolgimento attivo nella vita cittadina, Crescita della cultura della solidarietà, Dedicazione di parte

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

PROGRAMMA N. 14: CITTÀ MULTIETNICA

PROGRAMMA N. 14: CITTÀ MULTIETNICA PROGRAMMA N. 14: CITTÀ MULTIETNICA 14. CITTA MULTIETNICA SUPPORTARE INSERIMENTO IMMIGRATI Confermando il ruolo che il Centro Servizi per Stranieri ha assunto all interno delle politiche per l immigrazione,

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Protocollo d Intesa per la tutela dei minori Rom, Sinti e Camminanti tra Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca e Opera Nomadi VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 26 marzo

Dettagli

Sostegno e Accompagnamento Educativo

Sostegno e Accompagnamento Educativo Sostegno e Accompagnamento Educativo 1. Definizione La prestazione sostegno e accompagnamento educativo consiste nel fornire sia un supporto e una consulenza ai genitori nello svolgimento della loro funzione

Dettagli

contratto di quartiere II un quartiere ad altezza d uomo

contratto di quartiere II un quartiere ad altezza d uomo città di venaria reale contratto di quartiere II un quartiere ad altezza d uomo obiettivo generale promuovere l integrazione del quartiere con il resto del tessuto urbano attraverso la riqualificazione

Dettagli

i giovani non sono soggetti da integrare ma parte della comunità con propri ruoli, potenzialità e responsabilità

i giovani non sono soggetti da integrare ma parte della comunità con propri ruoli, potenzialità e responsabilità Chiara Criscuoli chiara.criscuoli@giovanisi.it Il Progetto Giovanisì: i motivi I giovani sono coinvolti da alcuni cambiamenti dovuti sia a fattori socio economici che culturali: -Il prolungamento della

Dettagli

L ATI composta da Associazione Nuovi Lavori e BIC Puglia s.c.a.r.l., nell ambito del progetto URLO Una rete per le opportunità, PROMUOVE

L ATI composta da Associazione Nuovi Lavori e BIC Puglia s.c.a.r.l., nell ambito del progetto URLO Una rete per le opportunità, PROMUOVE L ATI composta da Associazione Nuovi Lavori e BIC Puglia s.c.a.r.l., nell ambito del progetto URLO Una rete per le opportunità, PROMUOVE un PROTOCOLLO D INTESA tra CONSIGLIERA PARITÀ PROVINCIALE DONNE

Dettagli

Regione Lombardia ti aiuta ad acquistare o a ristrutturare il tuo primo alloggio

Regione Lombardia ti aiuta ad acquistare o a ristrutturare il tuo primo alloggio Hai voglia di casa? Regione Lombardia ti aiuta ad acquistare o a ristrutturare il tuo primo alloggio Regione Lombardia presenta il bando per l erogazione del contributo per agevolare l accesso alla proprietà

Dettagli

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI INTEGRAZIONE, ORIENTAMENTO E BUONE PRASSI RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI L iscrizione degli alunni con certificazione L.104

Dettagli

Progetto Bollenti Spiriti. Giovani Open Space. Comune di Barletta

Progetto Bollenti Spiriti. Giovani Open Space. Comune di Barletta Regione Puglia Progetto Bollenti Spiriti Giovani Open Space Comune di Barletta Programma regionale per le Politiche giovanili Bollenti Spiriti Delibera Cipe n. 35/2005. Ripartizione delle risorse per interventi

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 30 DEL 09-09-1998 REGIONE LIGURIA

LEGGE REGIONALE N. 30 DEL 09-09-1998 REGIONE LIGURIA LEGGE REGIONALE N. 30 DEL 09-09-1998 REGIONE LIGURIA RIORDINO E PROGRAMMAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI DELLA REGIONE E MODIFICHE ALLA LEGGE REGIONALE 8 AGOSTO 1994 N. 42 IN MATERIA DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO

Dettagli

Protocollo d Intesa. tra

Protocollo d Intesa. tra Allegato 1 delib. As n. 2_2015 Protocollo d Intesa tra l Associazione ONLUS La vita oltre lo specchio, il Comune di Pisa, la Società della Salute di Pisa e l Azienda USL 5 di Pisa. PREMESSO - che nel Gennaio

Dettagli

PROVINCIA DI MATERA. Regolamento per il funzionamento. dell Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Matera

PROVINCIA DI MATERA. Regolamento per il funzionamento. dell Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Matera PROVINCIA DI MATERA Regolamento per il funzionamento dell Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Matera SOMMARIO Art. 1 Principi generali Art. 2 Finalità e funzioni dell Ufficio Relazioni

Dettagli

Allegato: PIANO NAZIONALE L2 INTERVENTI PER L INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO DI ITALIANO L2 PER ALUNNI DI RECENTE IMMIGRAZIONE DI SCUOLA SECONDARIA DI

Allegato: PIANO NAZIONALE L2 INTERVENTI PER L INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO DI ITALIANO L2 PER ALUNNI DI RECENTE IMMIGRAZIONE DI SCUOLA SECONDARIA DI Allegato: PIANO NAZIONALE L2 INTERVENTI PER L INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO DI ITALIANO L2 PER ALUNNI DI RECENTE IMMIGRAZIONE DI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO Il fenomeno della elevata presenza

Dettagli

PROVINCIA DI MILANO ASSESSORATO ISTRUZIONE ED EDILIZIA SCOLASTICA

PROVINCIA DI MILANO ASSESSORATO ISTRUZIONE ED EDILIZIA SCOLASTICA PROVINCIA DI MILANO ASSESSORATO ISTRUZIONE ED EDILIZIA SCOLASTICA Assessorato Istruzione ed Edilizia Scolastica PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE CONDIVISA AMBITI TERRITORIALI Referente Progetto: Piera Saita

Dettagli

SCHEDA PROGETTO CASA/ALLOGGIO PROVINCIA DI SASSARI (14/05/2015)

SCHEDA PROGETTO CASA/ALLOGGIO PROVINCIA DI SASSARI (14/05/2015) SCHEDA PROGETTO CASA/ALLOGGIO PROVINCIA DI SASSARI (14/05/2015) Settore di intervento Area territoriale Attori da coinvolgere Nome del progetto Target di riferimento 1. Sistema dei servizi 2. Occupazione

Dettagli

Programma Amministrativo Alla gente di Ranica chiederemo sempre di partecipare e di esprimere le opinioni e le proposte di ciascuno sui vari problemi: sarà per noi il punto di partenza per risolverli.

Dettagli

Bandi 2015 ARTE E CULTURA. Protagonismo culturale dei cittadini. www.fondazionecariplo.it

Bandi 2015 ARTE E CULTURA. Protagonismo culturale dei cittadini. www.fondazionecariplo.it Bandi 2015 ARTE E CULTURA Protagonismo culturale dei cittadini BENESSERE COMUNITÀ www.fondazionecariplo.it BANDI 2015 1 Bando senza scadenza Protagonismo culturale dei cittadini Il problema La partecipazione

Dettagli

IL FUTURO COME VIAGGIO

IL FUTURO COME VIAGGIO IL FUTURO COME VIAGGIO Anno di realizzazione 2011 Finanziamento Cariverona Rete di progetto Coop. Kantara; Coop. Progetto Integrazione; Fondazione ISMU, Settore Formazione; Studio Res Corso di formazione

Dettagli

AREA MINORI. Gli interventi espletati comprendono attività come:

AREA MINORI. Gli interventi espletati comprendono attività come: AREA MINORI PREMESSA Nel Piano Regionale Socio Assistenziale l area dei minori viene definita anche Area dell età evolutiva e del disadattamento, dove l obiettivo primario è quello di fornire elementi

Dettagli

Struttura di Università e Città

Struttura di Università e Città Sine Putimu. Università e città_allegati In occasione del quarto laboratorio tematico Sine Putimu. Università e Città, si inviano tutti i cittadini a partecipare alla costruzione del PUG (Piano Urbanistico

Dettagli

PROGETTO ACCOGLIENZA RIFUGIATI SOMALI

PROGETTO ACCOGLIENZA RIFUGIATI SOMALI ASSOCIAZIONE ROS ACCOGLIENZA ONLUS Piazza del Popolo, 22 Castagneto Carducci (LI) Tel. 0565 765244 FAX 0586 766091 PROGETTO ACCOGLIENZA RIFUGIATI SOMALI Target I beneficiari del progetto saranno circa

Dettagli

La mappa delle esigenze del territorio

La mappa delle esigenze del territorio La mappa delle esigenze del territorio Settembre - Ottobre 2014 Luoghi di aggregazione Valorizzando strutture già esistenti, serve la creazione di nuovi luoghi di socializzazione e integrazione, per favorire

Dettagli

VADEMECUM UFFICIO PACE

VADEMECUM UFFICIO PACE VADEMECUM UFFICIO PACE In questi ultimi anni, in molti comuni italiani, si è andata diffondendo la pratica dell istituzione di un ufficio pace. Ma che cosa sono questi uffici? E di cosa si occupano? Attraverso

Dettagli

BERGAMO SMART CITY &COMMUNITY

BERGAMO SMART CITY &COMMUNITY www.bergamosmartcity.com Presentazione Nasce Bergamo Smart City & Community, associazione finalizzata a creare una rete territoriale con uno scopo in comune: migliorare la qualità della vita dei cittadini

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: SETTORE A ASSISTENZA AREA 02 MINORI 06 DISABILI

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: SETTORE A ASSISTENZA AREA 02 MINORI 06 DISABILI ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: INTER_ AZIONE SETTORE e Area di Intervento: SETTORE A ASSISTENZA AREA 02 MINORI 06 DISABILI OBIETTIVI DEL PROGETTO Con il presente progetto

Dettagli

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIO- NALE 20 dicembre 2011, n. 2883

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIO- NALE 20 dicembre 2011, n. 2883 740 DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIO- NALE 20 dicembre 2011, n. 2883 Legge regionale n. 33/2006 Norme per lo Sviluppo dello Sport per Tutti Articolo 5 - Approvazione Protocollo d intesa e Convenzione tra

Dettagli

Comune di Arluno. 21 Progetti

Comune di Arluno. 21 Progetti Comune di Arluno 21 Progetti Scheda di progetto 1/21 Tecnico settori urbanistica ed ecologia Piano regolatore generale con supervisione del PTCP e della VAS Tempi del progetto L intera comunità Il nuovo

Dettagli

IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR

IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca PROTOCOLLO DI INTESA TRA IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR E LA SOCIETA DANTE ALIGHIERI Protocollo d'intesa Tra

Dettagli

PROGETTO INTERCULTURALE DI RETE

PROGETTO INTERCULTURALE DI RETE CENTRO DI ALFABETIZZAZIONE IN ITALIANO L2 Istituto Comprensivo C. Angiolieri Siena Centro di Alfabetizzazione Italiano L2 C. Angiolieri Scuola Secondaria di II grado Scuola Secondaria di I grado Scuola

Dettagli

Programma finalizzato all autonomia nell ambiente domestico di disabili e anziani

Programma finalizzato all autonomia nell ambiente domestico di disabili e anziani Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali Servizio Pianificazione e Sviluppo dei servizi sociali e socio - sanitari Programma finalizzato all autonomia nell ambiente domestico di disabili e anziani

Dettagli

C I T T A D I E R I C E PROVINCIA DI TRAPANI

C I T T A D I E R I C E PROVINCIA DI TRAPANI C I T T A D I E R I C E PROVINCIA DI TRAPANI SETTORE VIII SERVIZI SOCIALI, POLITICHE GIOVANILI E SPORT PROGETTO DOPOSCUOLA PINOCCHIO 1 PREMESSA Nell'ambito del programma degli interventi e servizi socio-assistenziali,

Dettagli

Educando nelle Province di Bergamo e Brescia

Educando nelle Province di Bergamo e Brescia Scheda progetto Educando nelle Province di Bergamo e Brescia Il progetto si sviluppa in otto comuni delle province di Bergamo e Brescia. OBIETTIVI GENERALI La realizzazione del progetto si pone i seguenti

Dettagli

Relatore: Paula Eleta

Relatore: Paula Eleta A scuola nessuno è straniero Firenze, 30 settembre 2011 Sessione: L integrazione comincia dai più piccoli Una scuola aperta che guarda al futuro Percorsi interculturali e di integrazione presso le Scuole

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato LIVIA TURCO

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato LIVIA TURCO Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 3047 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato LIVIA TURCO Norme per la promozione della partecipazione dei giovani immigrati al servizio

Dettagli

E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori. Anno 2001

E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori. Anno 2001 E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori Anno 2001 Il Forum degli oratori italiani è un organo di coordinamento nazionale degli organismi ecclesiali che dedicano speciale cura all

Dettagli

PROTOCOLLO D'INTESA TRA IL COMUNE DI TIRANO E LA PREFETTURA DI SONDRIO SULLA SICUREZZA URBANA

PROTOCOLLO D'INTESA TRA IL COMUNE DI TIRANO E LA PREFETTURA DI SONDRIO SULLA SICUREZZA URBANA PROTOCOLLO D'INTESA TRA IL COMUNE DI TIRANO E LA PREFETTURA DI SONDRIO SULLA SICUREZZA URBANA SO'drio~ PROTOCOLLO D'INTESA TRA IL COMUNE DI TIRANO E LA PREFETTURA DI SONDRIO SULLA SICUREZZA URBANA PREMESSO

Dettagli

Dipartimento Ambiente e Sviluppo Servizio Ambiente. U.O. C. Sviluppo Sostenibile, Agenda XXI, Comunicazione SINTESI PROGETTO

Dipartimento Ambiente e Sviluppo Servizio Ambiente. U.O. C. Sviluppo Sostenibile, Agenda XXI, Comunicazione SINTESI PROGETTO Dipartimento Ambiente e Sviluppo Servizio Ambiente U.O. C. Sviluppo Sostenibile, Agenda XXI, Comunicazione SINTESI PROGETTO ATTUAZIONE DEL PROGETTO REBIR Risparmio Energetico, Bioedilizia, Riuso Data 29.01.2009

Dettagli

SCHEMA di PROTOCOLLO D INTESA. fra

SCHEMA di PROTOCOLLO D INTESA. fra Regione Campania SCHEMA di PROTOCOLLO D INTESA fra L Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano La Provincia di Salerno Le Comunità Montane..., La Comunità Montana..., La Comunità Montana..., Ecc

Dettagli

AZIONI A SOSTEGNO DELLE POLITICHE DI CONCILIAZIONE TRA FAMIGLIA E LAVORO

AZIONI A SOSTEGNO DELLE POLITICHE DI CONCILIAZIONE TRA FAMIGLIA E LAVORO AZIONI A SOSTEGNO DELLE POLITICHE DI CONCILIAZIONE TRA FAMIGLIA E LAVORO PREMESSO: - che occorre una azione sinergica, a tutti i livelli, tra le iniziative legislative, le politiche sociali e quelle contrattuali

Dettagli

Ruolo e attività del punto nuova impresa

Ruolo e attività del punto nuova impresa SISTEMA DOTALE E CULTURA D IMPRESA: UNA RETE DI SERVIZI PER IL TERRITORIO MANTOVANO a cura di Alessandra Ligabue PROMOIMPRESA Ruolo e attività del punto nuova impresa PromoImpresa, in qualità di Azienda

Dettagli

CITTÀ DI IMOLA MEDAGLIA D ORO AL VALORE MILITARE PER ATTIVITA PARTIGIANA

CITTÀ DI IMOLA MEDAGLIA D ORO AL VALORE MILITARE PER ATTIVITA PARTIGIANA CITTÀ DI IMOLA MEDAGLIA D ORO AL VALORE MILITARE PER ATTIVITA PARTIGIANA REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI DELLA CITTÀ DI IMOLA Approvato con deliberazione C.C.

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

Manuale di Gestione Integrata POLITICA AZIENDALE. 4.2 Politica Aziendale 2. Verifica RSGI Approvazione Direzione Emissione RSGI

Manuale di Gestione Integrata POLITICA AZIENDALE. 4.2 Politica Aziendale 2. Verifica RSGI Approvazione Direzione Emissione RSGI Pag.1 di 5 SOMMARIO 4.2 Politica Aziendale 2 Verifica RSGI Approvazione Direzione Emissione RSGI. Pag.2 di 5 4.2 Politica Aziendale La Direzione della FOMET SpA adotta e diffonde ad ogni livello della

Dettagli

31 dicembre 2010. 14 marzo 2010. Non è stabilita alcuna scadenza per la presentazione delle richieste

31 dicembre 2010. 14 marzo 2010. Non è stabilita alcuna scadenza per la presentazione delle richieste Soggetti finanziatori Progetto Scadenza ALLEANZA ASSICURAZIONI Iniziative che hanno come scopo: 1. progetti di formazione e/o inserimento professionale dei giovani finalizzati all'uscita da situazioni

Dettagli

Programma di sviluppo della partecipazione comunitaria alla definizione del PlUS 2016/2018

Programma di sviluppo della partecipazione comunitaria alla definizione del PlUS 2016/2018 Tavoli TemaTiCi 2015 Programma di sviluppo della partecipazione comunitaria alla definizione del PlUS 2016/2018 Comunità solidale, welfare di tutti: costruiamo insieme il piano dei servizi alla persona

Dettagli

Centro Polifunzionale di Gavirate. Centro di Accoglienza di Cittiglio. Fondazione FELICITA MORANDI. Associazione IL PASSO onlus

Centro Polifunzionale di Gavirate. Centro di Accoglienza di Cittiglio. Fondazione FELICITA MORANDI. Associazione IL PASSO onlus Centro di Accoglienza di Cittiglio Centro Polifunzionale di Gavirate Fondazione FELICITA MORANDI Associazione IL PASSO onlus Luglio 2012 FONDAZIONE FELICITA MORANDI Servizi e interventi a favore dei minori

Dettagli

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI INDICE: PREMESSA 1. FINALITA 2. CONTENUTI 3. LA COMMISSIONE ACCOGLIENZA 4. PRIMA FASE DI ACCOGLIENZA

Dettagli

CONTRATTO DEL LAGO DI BOLSENA. Accordo di Programmazione Negoziata PROTOCOLLO DI INTESA

CONTRATTO DEL LAGO DI BOLSENA. Accordo di Programmazione Negoziata PROTOCOLLO DI INTESA CONTRATTO DEL LAGO DI BOLSENA Accordo di Programmazione Negoziata PROTOCOLLO DI INTESA Protocollo d Intesa per l attuazione del Contratto del Lago di Bolsena PREMESSO CHE la Direttiva 2000/60/CE del Parlamento

Dettagli

Relazione attività esercizio 2012

Relazione attività esercizio 2012 Relazione attività esercizio 2012 maggio 2013 Il Sentiero di Morena fonda le sue radici nella storia pluriennale di un gruppo di fami-glie della provincia di Ascoli Piceno che praticano direttamente o

Dettagli

PIANO PER LA COMUNICAZIONE E LA PARTECIPAZIONE

PIANO PER LA COMUNICAZIONE E LA PARTECIPAZIONE Comune di Ronco Scrivia (Provincia di Genova) PIANO PER LA COMUNICAZIONE E LA PARTECIPAZIONE INTRODUZIONE Il Piano per la comunicazione e la partecipazione è uno strumento flessibile e quindi in condizione

Dettagli

REGOLAMENTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARIATO IN ATTIVITA SOCIALMENTE UTILI

REGOLAMENTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARIATO IN ATTIVITA SOCIALMENTE UTILI REGOLAMENTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARIATO IN ATTIVITA SOCIALMENTE UTILI Approvato con D.C.C. n. 2 in data 12-02-2015 Art.1 Il Comune di Roncaro volendo garantire nell ambito del proprio territorio attività

Dettagli

PROGETTO DIDATTICO LAVORARE IN CONTINUITA

PROGETTO DIDATTICO LAVORARE IN CONTINUITA Comune di Casalecchio di Reno ASILO NIDO R. VIGHI PROGETTO DIDATTICO LAVORARE IN CONTINUITA Per un progetto di territorio: uno spazio e un tempo per l incontro Anno educativo 2007/2008 A cura del Collettivo

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

LE PROPOSTE DEL FORUM A.S. ALLA XIII COMMISSIONE AGRICOLTURA DELLA CAMERA

LE PROPOSTE DEL FORUM A.S. ALLA XIII COMMISSIONE AGRICOLTURA DELLA CAMERA LE PROPOSTE DEL FORUM A.S. ALLA XIII COMMISSIONE AGRICOLTURA DELLA CAMERA Consegnate alla Commissione agricoltura della Camera dei deputati il 26 aprile 2012 1. Il Forum per una legge nazionale Il Forum

Dettagli

PERUGIA SMART CITY IDEE E PROGETTI PER IL FUTURO Martedì 3 marzo - Confindustria Umbria

PERUGIA SMART CITY IDEE E PROGETTI PER IL FUTURO Martedì 3 marzo - Confindustria Umbria PERUGIA SMART CITY IDEE E PROGETTI PER IL FUTURO Martedì 3 marzo - Confindustria Umbria VINCENZO PIRO Dirigente Area Risorse Ambientali, Smart City e Innovazione Comune di Perugia PERUGIA SMART CITY: IDEE

Dettagli

nell ambito del progetto

nell ambito del progetto FREE PA 2009 Informazione e formazione dei funzionari tecnici ed amministrativi degli Enti Pubblici in materia di fonti rinnovabili di energia, risparmio ed efficienza energetica nell ambito del progetto

Dettagli

PROTOCOLLO D'INTESA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE. DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A

PROTOCOLLO D'INTESA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE. DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A PROTOCOLLO D'INTESA TRA MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE (di seguito denominato Ministero) E DE AGOSTINI SCUOLA S.p.A (di seguito denominata Casa Editrice) VISTO il decreto legislativo 16 aprile 1994, n.

Dettagli

LE NUOVE POLITICHE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE I MPRESE NELLA PROSPETTIVA DELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020

LE NUOVE POLITICHE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE I MPRESE NELLA PROSPETTIVA DELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020 LE NUOVE POLITICHE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE I MPRESE NELLA PROSPETTIVA DELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020 \ OBIETTIVI TEMATICI (art.9 Reg.Generale) Interventi attivabili nel periodo 2014-2020 Grado

Dettagli

BANDO PIANO GIOVANI DI ZONA 2015

BANDO PIANO GIOVANI DI ZONA 2015 Comune di Civezzano Comune di Baselga di Pinè Comune di Bedollo Comune di Fornace BANDO PIANO GIOVANI DI ZONA 2015 Raccolta proposte di progetto 1. OGGETTO DEL BANDO Il Piano Giovani di Zona dei Comuni

Dettagli

Dall evidenza all azione. Politiche di governance per una scuola sana

Dall evidenza all azione. Politiche di governance per una scuola sana Dall evidenza all azione Politiche di governance per una scuola sana Un mandato impegnativo Risulta ormai evidente che per conciliare e soddisfare i bisogni di salute nel contesto scolastico, gli orientamenti

Dettagli

REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE. della Regione

REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE. della Regione REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE della Regione Art. 1 Costituzione E costituita su delibera della ConVol nazionale la Rete regionale ConVol della Regione come articolazione regionale della ConVol nazionale,

Dettagli

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo.

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo. MASTER si propone come facilitatore nella costruzione e pianificazione di strategie di medio e lungo termine necessarie ad interagire con gli scenari economici e sociali ad elevato dinamismo. Vuole rappresentare

Dettagli

Parco Locale di Interesse Sovracomunale SERIO NORD

Parco Locale di Interesse Sovracomunale SERIO NORD Parco Locale di Interesse Sovracomunale SERIO NORD PIANO TRIENNALE DEGLI INTERVENTI 2009-2011 Seriate, 29 Gennaio 2009 (modificato nell Assemblea dei Sindaci del 12/11/2009 verbale n. 51) Parco Locale

Dettagli

Progetto 5. Formazione, discipline e continuità

Progetto 5. Formazione, discipline e continuità Istituto Comprensivo Statale Lorenzo Bartolini di Vaiano Piano dell Offerta Formativa Scheda di progetto Progetto 5 Formazione, discipline e continuità I momenti dedicati all aggiornamento e all autoaggiornamento

Dettagli

Comune di Sondrio. Si assiste inoltre ad una maggior richiesta di accesso alla scuola secondaria di secondo grado da parte degli alunni disabili.

Comune di Sondrio. Si assiste inoltre ad una maggior richiesta di accesso alla scuola secondaria di secondo grado da parte degli alunni disabili. Comune di Sondrio LINEE GUIDA PER LA SPERIMENTAZIONE del coordinamento territoriale per l integrazione dei servizi a favore dell inclusione scolastica degli alunni con disabilità PREMESSA Il Comune di

Dettagli

154 31.3.2010 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 13 DELIBERAZIONE 22 marzo 2010, n. 363

154 31.3.2010 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 13 DELIBERAZIONE 22 marzo 2010, n. 363 154 31.3.2010 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 13 DELIBERAZIONE 22 marzo 2010, n. 363 Protocollo d intesa Costituzione di un Centro regio nale per la promozione e lo sviluppo dell auto

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITÀ DI RICERCA, DIDATTICA, FORMAZIONE E ORIENTAMENTO TRA

PROTOCOLLO D INTESA PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITÀ DI RICERCA, DIDATTICA, FORMAZIONE E ORIENTAMENTO TRA PROTOCOLLO D INTESA PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITÀ DI RICERCA, DIDATTICA, FORMAZIONE E ORIENTAMENTO TRA L Università degli Studi di Ferrara (di seguito denominata brevemente Università ) Codice Fiscale

Dettagli

I principali servizi educativi gestiti direttamente dal comune sono i nidi, le scuole dell infanzia e i ricreatori.

I principali servizi educativi gestiti direttamente dal comune sono i nidi, le scuole dell infanzia e i ricreatori. I Servizi Educativi del Comune di Trieste rappresentano una tradizione storica, un patrimonio di tradizione culturale di cui la città e le famiglie vanno orgogliose. Un patrimonio storico che negli anni

Dettagli

La violenza sulle donne è una violazione dei Diritti Umani come stabilito, per la prima volta nel 1992 dalla Raccomandazione n.

La violenza sulle donne è una violazione dei Diritti Umani come stabilito, per la prima volta nel 1992 dalla Raccomandazione n. Piano d azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere Sala Polifunzionale Presidenza del Consiglio dei Ministri Roma, 7 maggio 2015 Il Piano attua la Convenzione sulla prevenzione e la lotta

Dettagli

BSC Brescia Smart City

BSC Brescia Smart City BSC Brescia Smart City Ruolo, programma, obiettivi 2014 > 2020 Smart City : di cosa parliamo Con il termine Smart City/Community (SC) si intende quel luogo e/o contesto territoriale ove l'utilizzo pianificato

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA TRA REGIONE LAZIO- DIREZIONE RAGIONALE POLITICHE SOCIALI E FAMIGLIA E L UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO

PROTOCOLLO DI INTESA TRA REGIONE LAZIO- DIREZIONE RAGIONALE POLITICHE SOCIALI E FAMIGLIA E L UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO PROTOCOLLO DI INTESA TRA REGIONE LAZIO- DIREZIONE RAGIONALE POLITICHE SOCIALI E FAMIGLIA E L UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO La Regione Lazio - Direzione Ragionale Politiche Sociali e Famiglia

Dettagli

Il Bilancio del Comune spiegato in 15 punti

Il Bilancio del Comune spiegato in 15 punti Il Bilancio del Comune spiegato in 15 punti 1. Che cos è il bilancio del Comune? Il bilancio è lo strumento con il quale il Comune programma le attività e i servizi dell ente per l anno successivo. Al

Dettagli

Doveri della famiglia

Doveri della famiglia MINISTERO DELL ISTRUZIONE,UNIVERSITA E RICERCA Via Figurella, 27 Catona 89135 Reggio di Calabria (RC) Telefax 0965302500-0965600920 C.F. 92081350800 C.M. RCIC868003 PEC rcic868003@pec.istruzione.it A.S.

Dettagli

Il Patto dei Sindaci e il Piano di Azione per l Energia Sostenibile - PAES -

Il Patto dei Sindaci e il Piano di Azione per l Energia Sostenibile - PAES - Il Patto dei Sindaci e il Piano di Azione per l Energia Sostenibile - PAES - Smart City Comuni in classe A 1 Indice 1. Il Patto dei Sindaci 2. Il Piano di Azione per l Energia Sostenibile PAES 3. Il progetto

Dettagli

Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze

Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze Provincia di Roma Anno 2005 Indice Il problema affrontato...3 Obiettivi attesi/risultati raggiunti...3 Soggetti coinvolti...3 Il

Dettagli

Raccolta di domande di ogni tipo (partendo dalle iscrizioni alle scuole ed alle università);

Raccolta di domande di ogni tipo (partendo dalle iscrizioni alle scuole ed alle università); Protocollo Operativo d Intesa tra il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca e Poste Italiane per il servizio di consegna dei libri di testo alle famiglie degli alunni della scuola secondaria

Dettagli

COOPERATIVA SOCIALE STILE LIBERO (tipo A)

COOPERATIVA SOCIALE STILE LIBERO (tipo A) COOPERATIVA SOCIALE STILE LIBERO (tipo A) Nasce nel 2000 a Pray (BI), paese di circa 2400 abitanti della Comunità Montana Valsessera La fondano 10 soci, tutti di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Oggi

Dettagli

La repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata.

La repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata. Cooperativa è... COOPERATIVA è... Art. 45 della Costituzione Italiana La repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata. La legge

Dettagli

REGIONE PIEMONTE. Legge regionale 13 aprile 2015, n. 7. Norme per la realizzazione del servizio civile nella Regione Piemonte.

REGIONE PIEMONTE. Legge regionale 13 aprile 2015, n. 7. Norme per la realizzazione del servizio civile nella Regione Piemonte. REGIONE PIEMONTE Legge regionale 13 aprile 2015, n. 7. Norme per la realizzazione del servizio civile nella Regione Piemonte. (B.U. 16 aprile 2015, n. 15) Il Consiglio regionale ha approvato IL PRESIDENTE

Dettagli

Proposta di regolamento generale

Proposta di regolamento generale Analisi delle priorità e degli obiettivi della in relazione alla proposta di regolamento generale dei Fondi del QSC Fondi del Quadro Strategico Comune (QSC) Obiettivi Una crescita intelligente: sviluppare

Dettagli

Ambito Distrettuale 6.1

Ambito Distrettuale 6.1 Ambito Distrettuale 6.1 Piano di Zona 2013-2015 AREE DI INTERVENTO: OBIETTIVI STRATEGICI, PRIORITA DEL PDZ, AZIONI, TEMPI E RISORSE 4.2 AREA DISABILITA PREMESSA. Negli ultimi anni l azione progettuale

Dettagli

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO CHE COS È È un programma di mobilità che permette ai giovani di impegnarsi nel volontariato in un paese diverso da quello di residenza per un periodo non superiore ai 12 mesi.

Dettagli

INDIRIZZI ATTUATIVI DEL PROGETTO IMMIGRAZIONE BUONE PRASSI PER L AREA FIORENTINA, MODULO IMMIGRATI E LAVORO DI CURA ) PREMESSA

INDIRIZZI ATTUATIVI DEL PROGETTO IMMIGRAZIONE BUONE PRASSI PER L AREA FIORENTINA, MODULO IMMIGRATI E LAVORO DI CURA ) PREMESSA INDIRIZZI ATTUATIVI DEL PROGETTO IMMIGRAZIONE BUONE PRASSI PER L AREA FIORENTINA, MODULO IMMIGRATI E LAVORO DI CURA (in attuazione di quanto stabilito dalla Delibera della Giunta della Società della Salute

Dettagli

cooperazione e sviluppo locale via Borgosesia, 30 10145 Torino tel. 011.74.12.435 fax 011.77.10.964 cicsene@cicsene.org www.cicsene.

cooperazione e sviluppo locale via Borgosesia, 30 10145 Torino tel. 011.74.12.435 fax 011.77.10.964 cicsene@cicsene.org www.cicsene. cooperazione e sviluppo locale via Borgosesia, 30 10145 Torino tel. 011.74.12.435 fax 011.77.10.964 cicsene@cicsene.org www.cicsene.org cooperazione e sviluppo locale progetto CASA tecniche urbane percorsi

Dettagli

COMUNE DI ANCONA REGOLAMENTO TEMPO PER LE FAMIGLIE

COMUNE DI ANCONA REGOLAMENTO TEMPO PER LE FAMIGLIE COMUNE DI ANCONA REGOLAMENTO TEMPO PER LE FAMIGLIE Delibera Consiglio Comunale n. 51 del 10.06.2015 1 REGOLAMENTO TEMPO PER LE FAMIGLIE ART. 1 DEFINIZIONE Il Tempo per le famiglie rientra nella tipologia

Dettagli

Il percorso partecipativo del Piano di Adattamento della città di Bologna

Il percorso partecipativo del Piano di Adattamento della città di Bologna Il percorso partecipativo del Piano di Adattamento della città di Bologna INTRODUZIONE Il percorso partecipativo ha avuto l obiettivo di sviluppare un confronto fra i diversi stakeholder sulle proposte

Dettagli

REGOLAMENTO FORUM DEI GIOVANI

REGOLAMENTO FORUM DEI GIOVANI REGOLAMENTO FORUM DEI GIOVANI ART. 1 ISTITUZIONE Il Consiglio Comunale di Monte di Procida riconosciuto: l importanza di coinvolgere i giovani e le aggregazioni giovanili quale presenza attiva e propositiva

Dettagli

BANDO PIANO GIOVANI DI ZONA 2014

BANDO PIANO GIOVANI DI ZONA 2014 Civezzano Baselga di Pinè Bedollo Fornace BANDO PIANO GIOVANI DI ZONA 2014 Raccolta proposte di progetto 1. OGGETTO DEL BANDO Il Piano Giovani di Zona dei Comuni di Civezzano, Baselga di Piné, Bedollo

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA PREMESSO CHE

PROTOCOLLO D INTESA PREMESSO CHE REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA AGENZIA NAZIONALE PER I GIOVANI PROTOCOLLO D INTESA Tra la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e l Agenzia Nazionale per i Giovani in relazione alle attività e

Dettagli

REGOLAMENTO DEL FORUM COMUNALE DEI GIOVANI (Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 88 del 28/9/04)

REGOLAMENTO DEL FORUM COMUNALE DEI GIOVANI (Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 88 del 28/9/04) REGOLAMENTO DEL FORUM COMUNALE DEI GIOVANI (Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 88 del 28/9/04) Art. 1 Istituzione il Consiglio Comunale di San Giorgio a Cremano, riconosciuto: l importanza

Dettagli

Idee e proposte dall ASP Giovanni XXIII

Idee e proposte dall ASP Giovanni XXIII ISTRUTTORIA PUBBLICA PER LA DEFINIZIONE DEL SISTEMA DI WELFARE Bologna, 21 Settembre 2010 Idee e proposte dall ASP Giovanni XXIII 1 IL CONTESTO In questi anni a Bologna abbiamo assistito a: aumento del

Dettagli

J. Delors NELL EDUCAZIONE UN TESORO. Rapporto all UNESCO della Commissione Internazionale sull Educazione per il XXI secolo

J. Delors NELL EDUCAZIONE UN TESORO. Rapporto all UNESCO della Commissione Internazionale sull Educazione per il XXI secolo J. Delors NELL EDUCAZIONE UN TESORO Rapporto all UNESCO della Commissione Internazionale sull Educazione per il XXI secolo L utopia dell educazione L educazione è un mezzo prezioso e indispensabile che

Dettagli

ACCORDO DI PROGRAMMA PER L ATTIVAZIONE DI UNA RETE DI COMUNI AMICI DELLA FAMIGLIA

ACCORDO DI PROGRAMMA PER L ATTIVAZIONE DI UNA RETE DI COMUNI AMICI DELLA FAMIGLIA Forum Lombardo delle Lombardia FeLCeAF Associazioni familiari ACCORDO DI PROGRAMMA PER L ATTIVAZIONE DI UNA RETE DI COMUNI AMICI DELLA FAMIGLIA La crisi in atto ormai da alcuni anni porta al contenimento

Dettagli

Educando nella Provincia di Varese 2012

Educando nella Provincia di Varese 2012 Scheda progetto Educando nella Provincia di Varese 2012 ANCI Lombardia coordina e organizza le azioni degli enti associati in materia di servizio civile definendo una precisa strategia metodologica comune

Dettagli

L AQUILONE vola alto

L AQUILONE vola alto onlus PROGETTO CULTURA L AQUILONE vola alto intrecciamo le nostre vite per poterle vivere al meglio. Scuole primarie PREMESSA Far cultura è uno dei fini statutari dell Associazione. Nel rispetto di tale

Dettagli