Giovedi 24 aprile CONI LAZIO LOCALE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Giovedi 24 aprile CONI LAZIO LOCALE"

Transcript

1 Giovedi 24 aprile CONI LAZIO LOCALE

2 Mezza maratona tutto pronto per l edizione 2014 L EVENTO Formula che vince non si cambia, o quasi: nel giorno dei festeggiamenti per il 70esimo anniversario della Liberazione, tornano a Rieti, domani mattina, anche i 21 attesi km della mezza maratona cittadina, tornata lo scorso anno dopo due edizioni di stop. Di nuovo, alla cabina di regia - a seguito del passaggio di mano dalla gestione reatina - ci saranno i romani del gruppo Forhans Team, specializzati nell ideazione di eventi a carattere sportivo. Le iscrizioni si sono ufficialmente chiuse ieri sera, ma già nel pomeriggio si dava per certo un numero di partecipanti molto consistente per gli standard di una manifestazione reatina: stando a quanto dichiarato dalla presidenza del Forhans Team, sembra infatti che oscilli intorno ai 500 il numero dei runners iscritti alla 17esima edizione della mezza maratona di domani, per il secondo anno consecutivo intitolata anche alla memoria di Mauro Mattucci, l'avvocato appassionato di podismo, scomparso quasi due anni fa. Il percorso sarà più o meno identico a quello della passata edizione: partenza alle 9.30 da via Theseider, all altezza della piscina comunale, per poi spostarsi - lungo i primi cinque km di tracciato - tra viale Matteucci e piazza Marconi, fino a Porta d Arci, via Garibaldi, piazza Vittorio Emanuele e giù, lungo via Roma e Porta Romana. Da lì, l incrocio con viale Matteucci e i restanti 16 km da percorrere quasi tutti all interno della piana reatina, prima di arrivare al sottopasso della Questura e, infine, all arrivo sulla pista del Guidobaldi. In sostanza, un percorso veloce, filante, con un altimetria pressoché inesistente, adatto sia a chi andrà a caccia del suo tempo migliore, sia ai neofiti della distanza: la gara, organizzata in collaborazione con il Csi Lazio, è inserita nel calendario Fidal, e quindi aperta anche ai tesserati della Federazione. Quest anno il titolo regionale verrà assegnato al termine della combinata tra la mezza maratona di Rieti e quella del lago di Vico. Lo scorso anno, il podio fu per due terzi straniero, e anche quest anno - nonostante l alto numero di partecipanti che pare stia per accalcarsi alla partenza - i pronostici non appaiono quasi impossibili. Due certezze, infatti, sono già i temibili fratelli marocchini El Makhrout, Abdelaziz - che lo scorso anno si aggiudicò proprio la mezza maratona reatina, in un ora, 10 minuti e 14 secondi - e Cherkaoui, un palmares meno lungo, a confronto con il fratello, ma comunque di tutto rispetto. Per la mezza maratona di Rieti si avvicina di corsa, così, anche il traguardo dei primi vent anni di vita. Giacomo Cavoli RIPRODUZIONE RISERVATA!

3 Trofeo Perseo scatta la stagione all aperto ATLETICA Scatta la stagione all aperto allo stadio Guidobaldi. Oggi dalle 16 la prima prova del Trofeo Perseo 2014 inaugura il lunghissimo programma di appuntamenti ospitati dal tempio dell atletica locale. L ora più attesa scocca intorno alle 17.45, quando a correre i 300 metri sarà Andrew Howe, che però potrebbe anche scegliere di debuttare domani a Roma al Trofeo Liberazione, come ipotizzato nella giornata di ieri. Fari puntati, oggi, anche su Francesco Proietti nei 200hs, Enrico Nobili nei 150 al maschile, Giulia Latini e Nicolina Altimari nei 150 femminili. In pista anche uno degli atleti di punta dell atletica italiana, il reatino d adozione Matteo Galvan. Tra le altre date da segnare sul calendario, il 3 e 4 maggio c è la prima prova del Cds Allievi, il 10 e 11 maggio la fase di qualificazione del Cds Assoluto e il 20, 21 e 22 giugno i campionati italiani Allievi. E come sempre, alla fine dell estate, il meeting di Sandro Giovannelli del 7 settembre. Intanto la stagione all aperto parte con il piede giusto per la Studentesca Cariri: subito forte le Cadette nella prima giornata di qualificazione del Cds. Alla Farnesina la prova migliore la offre Rebecca Sulpizi nei 300hs, che grazie al vince la gara migliorandosi di oltre quattro secondi, dimostrando di valere ampiamente il primato sociale di Giulia Latini che nel 2006 a Bastia vinse il titolo italiano. Vincono anche Martina Turco nell asta, Elisa Gani negli 80, Lavinia Battaglini nel triplo. Punti preziosi da Ludovica Imperatori nei 1000 ed Elisa D Angeli nel giavellotto. La staffetta svedese si impone col primato sociale: per il quartetto formato da Gani, Galloni, Reali e Sulpizi. In campo maschile da segnalare un altro primato sociale per Andrea Proietti. L allievo di Gianmarco Vitagliano scaglia il giavellotto da 600 grammi a cancellando dall albo dei record Damiano Angelici. Terzo posto per Lorenzo Manni nel triplo, quarto nei 300hs Emanuele Rosi, quinto negli 80 Matteo Giraldi. Prosegue anche l attività della scuola: la Cirese vince la 26esima edizione della Classe più veloce, bissando il successo del Don Bosco. La scuola di Madonna del Cuore fa meglio di Piazza Tevere per soli 6 punti (126 a 120). Con questa affermazione la Cirese passa a condurre anche la speciale classifica del Grazie Scuola Fondazione Varrone, ma Piazza Tevere non demorde e la partita è ancora apertissima: mancano prove decisive tra cui il Corri Salta Lancia, lo staffettone 100x80 metri e il Cinque Cerchi primaverile. Nazareno Orlandi RIPRODUZIONE RISERVATA!

4 Due studenti del classico alle Olimpiadi di cultura BURATTI Il liceo ginnasio Mariano Buratti di Viterbo prenderà parte alle prossime Olimpiadi di lingue e civiltà classiche, che si terranno a Palermo dal 5 all 8 maggio prossimi, con due alunni: Flavia Facchinetti e Valentino Forestieri che frequentano il terzo liceo, ultimo anno del corso di studi dell indirizzo classico dell istituto viterbese. Le Olimpiadi di cultura classica si tengono ogni anno sotto l alto patronato del Presidente della Repubblica e sono riservate ai vincitori delle gare regionali che si sono disputate lo scorso 7 marzo. Le Olimpiadi sono un occasione di incontro e approfondimento culturale sul mondo classico, le sue lingue e la sua storia, e sono accompagnate da attività ed eventi che mirano anche a valorizzare le peculiarità artistiche e culturali del luogo in cui si svolgono. Facchinetti parteciperà all impegnativa prova di traduzione dei testi di letteratura classica proprio come vincitrice della gara regionale laziale, mentre Forestieri gareggerà, quale vincitore del Certamen di traduzione dal greco del liceo classico Gobetti di Fondi (Latina), che lo ha visto impegnato a tradurre e poi commentare un lungo ed affascinante brano di Lisia, celebre oratore greco del V-IV secolo a.c. C. Car. RIPRODUZIONE RISERVATA!

5 I giovani Ilco e Pegaso in forze all Adriatica cup BASKET Stella Azzurra e Pegaso Tarquinia all Adriatica cup 2014, che scatta oggi sui parquet della città di Pesaro. Si rinnova l appuntamento primaverile con il basket per ragazzi e la Tuscia sarà presente, anche quest anno, a quella che per numero di partecipanti è senza dubbio la maggiore manifestazione di basket giovanile italiano. Saranno oltre 150 le squadre al via della manifestazione giovanile, tra tutte le categorie, che si sfideranno con la frequenza di due partite giornaliere, per un totale di sei partite in quattro giorni. Una doppia spedizione per la palla a spicchi viterbese, che sarà presente sia con i baby della Ilco Stella Azzurra Viterbo che con quelli della Pegaso Tarquinia. Saranno quattro le squadre della Stella che da oggi (fino a domenica) si sfideranno sui campi di Pesaro: Aquilotti 2003, Under 14, Under 17 e Under 19, accompagnati da un nutrito gruppo di genitori e di sostenitori per un totale di circa centocinquanta persone al seguito. Novità di quest anno, la presenza anche del Pegaso Basket Tarquinia, che sarà presente al via con due agguerrite formazioni: gli Aquilotti 2003 e gli Under 13, altri elementi tarquiniesi, inoltre, scenderanno in campo con la squadra under 19 della Stella. «Mentre i grandi della Divisione nazionale C saranno impegnati nella prima gara dei play off domenica alle 19 al PalaMalè contro Valmontone - dicono da casa Ilco - i ragazzi del vivaio affronteranno questa esperienza con il giusto spirito agonistico e con la voglia di confrontarsi con società di tutta Italia». Red Sposini RIPRODUZIONE RISERVATA!

6 Yacht Med Gaeta al centro di nautica e Mediterraneo GAETA Strizza l'occhio all'economia euromediterranea la settima edizione dello Yacht Med Festival, fiera tradizionalmente dedicata alla Blue Economy. Questa mattina alle 11 nel quartiere medioevale di Gaeta Sant'Erasno, affianco al neoeletto presidente di Unioncamere Lazio Vincenzo Zottola, inaugureranno la manifestazione il sottosegretario alla presidenza del consiglio Maria Teresa Amici, il sottosegretario al ministero della difesa Domenico Rossi, l'assessore alla mobilità della Regione Lazio Michele Civita, il comandante generale del corpo delle capitanerie di porto Felicio Angrisano, il comandante aeronavale centrale della guardia di finanza Giuseppe Mango. Sarà un importante momento di riflessione per l'economia del mare, nel corso del quale verrà formalmente richiesto al governo di fare dell'economia del mare uno degli asset strategici di investimento per i prossimi anni. Ma la presenza di diverse delegazioni estere, la camera di commercio italo tunisina e quella italiana a Nizza, orientano il timone verso un macrocosmo più ampio. La nostra intuizione ha spiegato Zottola - di ampliare il concetto di Economia del Mare oltre la nautica e i settori tradizionalmente considerati nel cluster marittimo, comprendendo la valorizzazione delle produzioni tipiche e culturali, la formazione, la sicurezza, la ricerca e l innovazione si è rivelata vincente. Ultime ore per rifinire gli allestimenti. Duecentosessanta stands ed alcune locations esclusive come l'open Space Turismo Nautico, terrazza coperta sul mare collocata sul molo Santa Maria dove si svolgerà 2 Forum della Rete Internazionale dei Porti Turistici e la prima Conferenza di Sistema delle Assonautiche d Italia. Sul fronte mediatico si rinnova anche quest'anno la partecipazione della conduttrice Donatella Bianchi (Lineablu, Raiuno) a cui si affiancherà Davide Mengacci (Ricette di Famiglia, Rete4) che presenterà le degustazioni dai borghi più belli d'italia. Particolari festeggiamenti saranno riservati all'istituto Nautico Caboto per i suoi 160 anni di attività. Il percorso di alcuni allievi ed altri eroici naviganti sarà ricompreso nella mostra «Gaeta e la sua Gente di Mare», organizzzata dall'associazione Gaeta in Bianco e Nero ed ospitata a bordo della Ubaldo Diciotti. Antonello Fronzuto RIPRODUZIONE RISERVATA!

7 Latina-Rieti, derby di fuoco nella Dnb Notte di grande basket al Palabianchini con il big match in cartello stasera alle 21 tra Benacquista Latina e Npc Rieti, rispettivamente prima e seconda nel girone C della DnB di basket maschile. La sfida è decisiva, perché i pontini hanno due lunghezze di vantaggio e doppio confronto vinto nei confronti dei sabini: un successo regalerebbe alla Benacquista 4 punti di vantaggio sugli immediati inseguitori, irrecuperabili nei tre turni che poi resteranno prima dei play-off. Per il coach di Latina Gigi Garelli, però, questo confronto diretto non è poi così fondamentale: «La stagione è ancora lunga - le sfide decisive saranno quelle dei play-off, dove al meglio delle tre partite si giocherà a eliminazione diretta. Lì sarà vietato sbagliare: certo, vincere il girone darà il vantaggio di disputare sempre l eventuale gara-3 tra le mura amiche, ma questo è un campionato che si deciderà lontano da casa. Vincere in casa è importante soprattutto per la gioia dei tifosi». Stefano Urgera RIPRODUZIONE RISERVATA!

8 «Spring!» sport gratis in pineta e a scuola L INIZIATIVA I colori della primavera facendo attività motoria all aria aperta e nelle palestre delle scuole del litorale. E il senso della proposta della Libertas, sodalizio che ha 70 anni di storia nazionale. E stato lanciato dal X Municipio il progetto Spring colours Libertas che si ripromette di perseguire i valori dell associazione come lo spirito di gruppo, la solidarietà, la tolleranza ed il rispetto delle regole, nello sport come nella società. Il tutto all insegna dello slogan Lo sport di tutti, lo sport per tutti. Per tutta la primavera, quindi fino al 21 giugno, gratuitamente verranno offerte in diverse location sedute di fitness, corsa, karate, zumba, pattinaggio, ballo liscio e sudamericano, difesa personale e krav manga. Le lezioni si terranno nella pineta, allo stadio Giannattasio, nelle scuole Fanelli e Fasan. Il calendario completo verrà reso pubblico sulle pagine del X Municipio all interno del sito G.Man. RIPRODUZIONE RISERVATA!

9 Patente per la bici a 500 bambini IL CORSO Un patentino per la guida sicura e corretta della bicicletta. Conquistato dopo aver attentamente seguito le lezioni di educazione stradale e civica, da marzo scorso tenute dagli agenti della polizia Municipale. Tanti gli argomenti affrontati tra i banchi: corretto equipaggiamento della bici (freni, luci, catarifrangenti, copertoni delle ruote, specchietti retrovisori), abbigliamento sicuro del ciclista a partire dal caschetto. Fino alla minuziosa spiegazione dei segnali stradali, verticali ed orizzontali, che ogni bambino che monta su due ruote non a motore deve assolutamente conoscere per tutelare la propria vita e quella degli altri, alla scoperta dei diritti ma soprattutto dei doveri di chi guida anche il divertente mezzo ecologico per eccellenza: la bicicletta. Circa 500 alunni delle classi quinte della primaria, ospitate nei plessi scolastici "Collodi" di viale Adige, "Renato Posata" di Campo dell'oro e "Giuseppe Papacchini "di San Gordiano, ieri mattina hanno ricevuto dei patentini rosa dalle mani del comandante della polizia municipale, Leonardo Rotondi. Su ogni documento compare il nome del bambino, ufficiale guidatore del mezzo a due ruote. Curato dalla maestra referente, Rossella Bonomo, il progetto "La carta d'identità della bicicletta" è stato promosso nelle scuole dall'ufficio pubblica istruzione del Pincio tramite l'ex delegato alla polizia locale, Luigi Gatti, e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia. Per ora 150 patentini sono stati già consegnati ai piccoli titolari. Per gli altri 350 una mini cerimonia è prevista a fine maggio, al termine delle lezioni pazientemente tenute in ogni classe, per un'ora a settimana, dagli uomini della Municipale che per un po' hanno lasciato il loro duro lavoro in strada, tra multe e traffico. Stefania Mangia RIPRODUZIONE RISERVATA!

10 Silvio Branco, addio al ring a 48 anni «Non ho più niente da dimostrare» PUGILATO Silvio Branco ha detto basta con il pugilato. Il Barbaro ha deciso di smettere con l'attività agonistica e ha salutato una carriera prestigiosa pubblicando un libro che raccoglie gli eventi che l'hanno caratterizzata. Il libro uscirà il 6 maggio, ma intanto è un fatto certo che il boxeur civitavecchiese abbia deciso di fermarsi. In realtà si parlava per lui di un incontro importante a Mosca per marzo, dove avrebbe dovuto affrontare il pugile di casa Rakhim Chakhkiev, in una difesa della corona silver dei massimi leggeri versione Wbc. L'accordo non si è trovato, così l'ultimo incontro del Barbaro è rimasto quello del 6 luglio scorso allo stadio Fattori quando Branco conquistò il mondiale Silver dei pesi massimi leggeri versione Wbc sconfiggendo il finlandese Juho Haapoja e ottenendo così la quarta corona in quattro differenti categorie di peso, unico pugile in Europa a tagliare questo traguardo. Quarantotto anni da compiere in agosto, una carriera costellata di soddisfazioni e successi: rimpianti zero nel dire basta con il ring una volta per tutte. «Non ho nessun rammarico - assicura il Barbaro - per aver smesso di combattere. A questa eventualità penso dal luglio scorso, ora ho solo dato l'annuncio. E va bene così». Precisazione sull'incontro saltato nella capitale russa: «Con Chakhkiev eravamo d'accordo su tutto, borsa compresa. Poi il suo manager si è messo di traverso e a me, a 48 anni, combattere per quattro spiccioli non va». Resta il fatto che l'ultimo match rimane quello di quasi un anno fa: «Meglio così. Ho salutato la mia città vincendo». Bocciata senza appello ogni ipotesi di incontrocelebrazione: «Qualche pugile l'ha fatto e non credo sia sbagliato. Personalmente però lo ritengo inutile, non ho bisogno di questo per ricordare chi sono e quanto ho vinto». Per Silvio Branco l'apoteosi è stata il 10 ottobre 2003 nell'affermazione di Marsiglia, con la conquista del mondiale Wba dei pesi mediomassimi. «A 37 anni ho sfidato il marocchino Mehdi Sahnoune con 23 vittorie su 24 prima del limite. Ero dato per spacciato e invece sono stato il primo italiano a vincere in questa categoria e per giunta all'estero». Poi il suo rapporto per la città, che sembra essere sempre eccessivamente critica verso i suoi rappresentanti sportivi: «Nessuno è profeta in patria. Ma con le amministrazioni, fra alti e bassi, i rapporti sono stati sempre cordiali». Se è vero che Branco non salirà più sul ring non è detto che non rimanga nei paraggi: «La prossima sfida è la nascita di un accademia pugilistica a Civitavecchia. Dall'Italia e dall'estero mi chiedono di allenarsi con me, vorrei creare una struttura simile al centro federale di Formia. Ma la metterò in piedi - la conclusione di Silvio Branco - solo se si creeranno le condizioni». Ale.Val. RIPRODUZIONE RISERVATA!

11

12 Un calcio verso il basso? Beretta:"Non è vero" Maurizio Beretta, presidente della Lega di serie A, ha risposto a Giovanni Malagò che (giustamente) aveva definito "livellato verso il basso" il campionato. La difesa di Beretta: ''Il nostro campionato continua a mostrare motivi di interesse. Ha un'eccellente tenuta sia negli ascolti tv che nelle presenza negli stadi. E' un campionato dove molte società hanno iniziato ad operare secondo le regole europee del fair play finanziario e questo non è irrilevante. Possono esserci campionati con risultati che si chiudono prima o dopo, ma la serie A resta importante anche a livello internazionale perché guarda non solo ad una dimensione sportiva ma anche al fatto di essere sostenibile nel tempo. Questo -aggiunge Beretta a margine della presentazione di Special Olympics in Figc- è fatto nell'interesse del calcio, dei tifosi, delle società, dei calciatori e dello sport in generale''. Malagò aveva criticato anche il fatto che i presidenti in questi anni avevano sperperato miliardi (di euro) in contratti per i calciatori, trascurando gli stadi. A livello internazionale abbiamo perso peso, gli spettatori non crescono (ma nemmeno crollano ultimamente) e i debiti dei club aumentano. Juve, Milan, Inter, Samp e c. hanno chiuso, o chiuderanno in rosso. Altri club hanno l'affanno. Non si può dire che il calcio di vertice stia benissimo. E' lo specchio del Paese. Forse sta meglio del Paese. Ma rispetto ad anni fa, indubbiamente è stato fatto un passo indietro. Moratti mette in crisi Thohir:"Mourinho tornerebbe..." Massimo Moratti ha lasciato l'inter a Erick Thohir con una situazione finanziaria non certo allegra (probabile chisura di bilancio a meno milioni): l'ex patron conserva il 30 per cento delle azioni ma ama parlare della sua squadra che ha tanto amato e per la quale ha speso una fortuna (vincendo anche molto negli ultimi anni). Le ultime dichiarazioni di Moratti sono queste: "Mourinho tornerebbe all'inter". Mou è il tecnico più amato dei tifosi, l'uomo del Triplete. Ma costa un sacco di soldi, e vuole una squadra da Champions League. Non questa. Tra l'altro, col Chelsea può andare in finale quest'anno. Queste uscite di Moratti creano aspettative: Thohir deve tagliare, più che comprare questa estate sarà costretto a fare sacrifici (ma qualche giornale fa finta di niente e parla di colpi di mercato) anche perché in ballo c'è il financial fair play dell'uefa. Le parole di Moratti certo non aiutano il nuovo patron... Bel colpo Malagò: niente taglio dei rimborsi dei dilettanti Una volta qualcuno l'aveva battezzato "Megalò". Niente di più sbagliato: Giovanni Malagò, da oltre un anno, da quando è n.1 dello sport italiano, è diventato uno stakanovista. Va ovunque, e lavora dieci ore al giorno, qualche volta anche di più. A Pasqua e Pasquetta si è tenuto in contatto telefonico con lo staff del sottosegretario Delrio, che anche la delega allo sport. E Malagò è riuscito ad ottenere un

13 risultato che sicuramente farà piacere a decine di migliaia di dilettanti, di volontari, a chi davvero fa funzionare la macchina dello sport. Dalla manovra Irpef del governo, infatti, è stato cancellato il taglio ai rimborsi spese destinati ai dilettanti: la cifra, esentasse, rimarrà di 7500 euro all'anno. Interessa allenatori, dirigenti, giudici di gara, arbitri, atleti, eccetera. Un mondo enorme. Il governo prima aveva deciso di tagliare la cifra da 7500 a 2000 euro, poi l'aveva portata a Ora resta la soglia di Ossigeno per migliaia di società e anche Federazioni. Adesso Malagò dovrà convincere Matteo Renzi di non tagliare i contributi dello Stato allo sport (ora 411 milioni annui, si teme una sforbiciata intorno ai 40 milioni) e di sostenere la candidatura di Roma 2024 (ma per questo, per fortuna, c'è ancora un anno di tempo). Ma Malagò è un martello... Nuovo logo e Coni Point: risorse per lo sport italiano Il nuovo logo del Coni sarà presentato il 7 maggio presso la splendida Casa delle Armi, al Foro Italico. Poi, nasceranno anche i Coni Point: Malagò è esperto di marketing e vuole trovare nuove risorse per lo sport italiano. Presto nascerà anche il nuovo sito del Coni, un sito più moderno, a disposizione di tutto il mondo dello sport. Anche la Reggina in crisi. Ma è il sistema che non regge più La Reggina Calcio, fondata nel 1914, è in piena crisi: è penultima in serie B e adesso rischia una penalizzazione di due punti (ritardato pagamento degli stipendi) che potrebbe metterla in ginocchio. Speriamo di no, ovviamente. Il club calabrese ha fatto la storia del calcio italiano: nove stagioni in serie A, sette consecutive. La Reggina non è l'unico club di B in difficoltà: Il Bari (fallito), il Siena, il Cesena, il Padova sono altre società in crisi. Il sistema va riformato, così non può più andare avanti. Andrea Abodi lo sa: il presidente della Lega di B è attivissimo, ma le cifre (economiche) dei cadetti sono preoccupanti, e anche gli spettatori calano. Il primo passo sarebbe quello di passare da 22 squadre a 20. Anni fa l'attuale n.1 della Figc, Giancarlo Abete, aveva studiato un piano che prevedeva due gironi di B, e costi quindi ridotti. Ma era stato bocciato. Ora questo gigantismo rischia di portare tanti, troppi club a fondo. E Abete dovrebbe obbligare Beretta, Abodi, Macalli e Tavecchio a sedersi intorno ad un tavolo e iniziare davvero un percorso di riforma. Prima che sia troppo tardi. (23 APRILE 2014)

14 Quotidiano Milano 24-APR-2014 Diffusione: Lettori: Direttore: Andrea Monti da pag. 17

15 Quotidiano Milano 24-APR-2014 Diffusione: Lettori: Direttore: Andrea Monti da pag. 12

16 Quotidiano Milano 24-APR-2014 Diffusione: Lettori: Direttore: Andrea Monti da pag. 31

17 Quotidiano Milano 24-APR-2014 Diffusione: Lettori: Direttore: Andrea Monti da pag. 31

18 Quotidiano Milano 24-APR-2014 Diffusione: Lettori: Direttore: Marco Tarquinio da pag. 24

19 Quotidiano Roma 24-APR-2014 Diffusione: Lettori: Direttore: Paolo De Paola da pag. 23

20 Quotidiano Milano 24-APR-2014 Diffusione: Lettori: Direttore: Marco Tarquinio da pag. 24

21 Quotidiano Milano 24-APR-2014 Diffusione: Lettori: Direttore: Marco Tarquinio da pag. 24

2.Cos è il nuoto sincronizzato...4-3. Penalità... 7-8. 4.Conclusione... 9

2.Cos è il nuoto sincronizzato...4-3. Penalità... 7-8. 4.Conclusione... 9 1.Introduzione... 2.Cos è il nuoto sincronizzato...4-3. Penalità... 7-8 4.Conclusione... 9 Elisa Boffi 2009/2010 Opzione Storia 2 1) Introduzione In questo lavoro parlerò del mio sport, il nuoto sincronizzato.

Dettagli

PRESENTATO OGGI REPORTCALCIO 2015 : IL CALCIO TRA LE PRIME 10 INDUSTRIE ITALIANE

PRESENTATO OGGI REPORTCALCIO 2015 : IL CALCIO TRA LE PRIME 10 INDUSTRIE ITALIANE PRESENTATO OGGI REPORTCALCIO 2015 : IL CALCIO TRA LE PRIME 10 INDUSTRIE ITALIANE Il volume, edito dalla FIGC con la collaborazione di AREL e PwC, rappresenta la fotografia più aggiornata sullo stato del

Dettagli

PERO-CERCHIATE ATLETICA CALCIO PODISMO TENNIS. All altezza dei Bambini

PERO-CERCHIATE ATLETICA CALCIO PODISMO TENNIS. All altezza dei Bambini All altezza dei Bambini LA PAROLA AL PRESIDENTE Maggio, il mese più bello dell anno per lo sport. Tornei in corso, manifestazioni e tanto tanto altro. Per prima cosa devo fare un plauso a tutto lo staff

Dettagli

ASD POLISPORTIVA SAN DONATO Assemblea Ordinaria dei soci 2013

ASD POLISPORTIVA SAN DONATO Assemblea Ordinaria dei soci 2013 ASD POLISPORTIVA SAN DONATO Assemblea Ordinaria dei soci 2013 DOMENICA 21 APRILE 2013 VERBALE Alle ore 12,15 si apre l Assemblea dei Soci della ASD Polisportiva San Donato, convocata in seconda convocazione

Dettagli

Rassegna del 18/03/2015

Rassegna del 18/03/2015 Rassegna del 18/03/2015 ROMA 2024 Tempo 28 Olimpiadi 2024. Si candida anche Amburgo Marino: non temo nessuno... 1 ROMA 2024 Leggo Roma 20 «Olimpiadi, non temiamo nessuno» F.Sci. 2 ROMA 2024 Stampa 30 Lettera.

Dettagli

focus 71.689 1.387.046 23,9% 7.657

focus 71.689 1.387.046 23,9% 7.657 focus 71.689 squadre Le squadre in attività nel 2010-2011 sono 71.689, delle quali 470 professionistiche, 17.020 dilettantistiche e 54.199 impegnate in attività di settore giovanile. Hanno disputato 704.496

Dettagli

Anno 5 - N 7 - Sabato 29 ottobre 201 1. Settimanale di scommesse sportive QUOTE

Anno 5 - N 7 - Sabato 29 ottobre 201 1. Settimanale di scommesse sportive QUOTE Anno 5 - N 7 - Sabato 29 ottobre 201 1 Settimanale di scommesse sportive QUOTE 2 LA SCOMMESSA Puntiamo su Napoli, Milan, Cesena e Palermo. OVER in Genoa-Roma Prevalenza del fattore casalingo di Vincenzo

Dettagli

C.N. POSILLIPO Mercoledì, 03 giugno 2015

C.N. POSILLIPO Mercoledì, 03 giugno 2015 Mercoledì, 03 giugno 2015 Mercoledì, 03 giugno 2015 03/06/2015 La Gazzetta dello Sport Pagina 35 I 26 convocati Baldini tira solo in squadra 1 03/06/2015 La Repubblica (ed. Napoli) Pagina 17 MARCO CAIAZZO

Dettagli

E così il Calendario della Serie A 2014-2015 è uscito. Lo riassumo qui concentrato ovviamente sulla nostra squadra, prima di commentarlo:

E così il Calendario della Serie A 2014-2015 è uscito. Lo riassumo qui concentrato ovviamente sulla nostra squadra, prima di commentarlo: E così il Calendario della Serie A 2014-2015 è uscito. Lo riassumo qui concentrato ovviamente sulla nostra squadra, prima di commentarlo: 1) Toro-Inter 2) Sampdoria Toro 3) Toro Verona 4) Cagliari Toro

Dettagli

Inserto settimanale di scommesse sportive. il sito costantemente aggiornato sul Calcio Napoli. www.pianetazzurro.it QUOTE

Inserto settimanale di scommesse sportive. il sito costantemente aggiornato sul Calcio Napoli. www.pianetazzurro.it QUOTE Inserto settimanale di scommesse sportive www.pianetazzurro.it il sito costantemente aggiornato sul Calcio Napoli QUOTE IL PRONOSTICO L ex centrocampista azzurro si augura però che la squadra di Mazzarri

Dettagli

Regolamenti dell attività a squadre e dei relativi campionati Parte specifica Stagione agonistica 2014/2015

Regolamenti dell attività a squadre e dei relativi campionati Parte specifica Stagione agonistica 2014/2015 Regolamenti dell attività a squadre e dei relativi campionati Parte specifica Stagione agonistica 2014/2015 CAMPIONATI A SQUADRE... 2 Articolo 1.1. - Serie A/1 maschile.... 2 Articolo 1.2. - Serie A/2

Dettagli

CAMPIONATO ITALIANO DI SOCIETÀ SU PISTA ALLIEVE / I 1^ PROVA REGIONALE

CAMPIONATO ITALIANO DI SOCIETÀ SU PISTA ALLIEVE / I 1^ PROVA REGIONALE FEDERA Z I O N E I T A L I A N A D I A T L E T I C A L E G G E R A Comitato Regionale LOMBARDIA CAMPIONATO ITALIANO DI SOCIETÀ SU PISTA ALLIEVE / I 1^ PROVA REGIONALE MARIANO COMENSE(CO) - Campo Comunale

Dettagli

Regolamenti dell attività a squadre e dei relativi campionati Parte specifica Stagione agonistica 2015/2016

Regolamenti dell attività a squadre e dei relativi campionati Parte specifica Stagione agonistica 2015/2016 Regolamenti dell attività a squadre e dei relativi campionati Parte specifica Stagione agonistica 2015/2016 CAMPIONATI A SQUADRE... 2 Articolo 1.1. - Serie A/1 maschile.... 2 Articolo 1.2. - Serie A/2

Dettagli

A.S.D. Adria Volley (Associazione Sportiva Dilettantistica Pallavolo Adria) affonda le sue radici nel lontano 1977 quando un gruppo di ragazzi del

A.S.D. Adria Volley (Associazione Sportiva Dilettantistica Pallavolo Adria) affonda le sue radici nel lontano 1977 quando un gruppo di ragazzi del A.S.D. Adria Volley (Associazione Sportiva Dilettantistica Pallavolo Adria) affonda le sue radici nel lontano 1977 quando un gruppo di ragazzi del quartiere di Carbonara di Adria costituisce una squadra

Dettagli

Tesi per il Master Superformatori CNA

Tesi per il Master Superformatori CNA COME DAR VITA E FAR CRESCERE PICCOLE SOCIETA SPORTIVE di GIACOMO LEONETTI Scorrendo il titolo, due sono le parole chiave che saltano agli occhi: dar vita e far crescere. In questo mio intervento, voglio

Dettagli

Segreti e consigli della campionessa Italiana (17 volte) Barbara Rattazzi Presentazione di Sauro Amboni Intervista di Marcella Costato

Segreti e consigli della campionessa Italiana (17 volte) Barbara Rattazzi Presentazione di Sauro Amboni Intervista di Marcella Costato della Maestra Mery Anesa Mery Anesa Segreti e consigli della campionessa Italiana (17 volte) Barbara Rattazzi Presentazione di Sauro Amboni Intervista di Marcella Costato Giugno 2011 Osservazioni e commenti

Dettagli

TORNEO ESTIVO CALCIO A 5 2015 Regolamento Tornei

TORNEO ESTIVO CALCIO A 5 2015 Regolamento Tornei TORNEO ESTIVO CALCIO A 5 2015 Regolamento Tornei Data emissione: 23/05/2015 Versione: 1.0 Sommario Art.1 Costo e Iscrizione Torneo... 2 Art.2 Limiti di categorie sui tesseramenti... 2 Art.3 Campi di gioco...

Dettagli

FIORENTINA - MILAN. Firenze - Stadio Artemio Franchi Domenica 23 agosto 2015 - ore 20:45. Copia Omaggio EFFETTO SOUSA

FIORENTINA - MILAN. Firenze - Stadio Artemio Franchi Domenica 23 agosto 2015 - ore 20:45. Copia Omaggio EFFETTO SOUSA FIORENTINA - MILAN Firenze - Stadio Artemio Franchi Domenica 23 agosto 2015 - ore 20:45 Copia Omaggio 191 2015 EFFETTO SOUSA 2 3 Editore: Publialpi sas Direttore Editoriale: Massimo Pieri Direttore responsabile:

Dettagli

Livello CILS A1 Modulo adolescenti

Livello CILS A1 Modulo adolescenti Livello CILS A1 Modulo adolescenti MAGGIO 2012 Test di ascolto numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

CALCIO a 7 2015/2016

CALCIO a 7 2015/2016 CALCIO a 7 2015/2016 Comunicazione inviata alle società contestualmente ai calendari ed affissa all albo in data 25 settembre 2015 ed aggiornata in data 7 ottobre. Il presente documento verrà periodicamente

Dettagli

pubblicitario del film che proprio a Torino ha raccolto immensi pareri favorevoli uno tra i tanti quello di Vittorio Sgarbi - è stato realizzato

pubblicitario del film che proprio a Torino ha raccolto immensi pareri favorevoli uno tra i tanti quello di Vittorio Sgarbi - è stato realizzato 3 giugno 2013 AI GIOCHI DEL MARE IL VIDEO DI GIULIA MONTERA Praia a Mare (CS) Giulia è figlia della nostra terra. E con lei, lo sono tutti quelli che nella speranza trovano un motivo per alleviare le pieghe

Dettagli

BASKET: UNA SCUOLA DI VITA

BASKET: UNA SCUOLA DI VITA BASKET: UNA SCUOLA DI VITA Un incontro speciale con il mondo della pallacanestro Lunedì 7 aprile 2014, le classi terze hanno incontrato il giocatore Jacopo Balanzoni della squadra della pallacanestro Cimberio

Dettagli

NEWSLETTER NUMERO 3 3 agosto 2007

NEWSLETTER NUMERO 3 3 agosto 2007 NEWSLETTER NUMERO 3 3 agosto 2007 E..STATE A CANTALUPA - Bilancio favorevole per la «Tre Denti Bike» del 15 Luglio - Ferragosto cantalupese - 2 Settembre: «Di nuovo in volo per la vita»:festa del Freidour,

Dettagli

Sabato 25 maggio 2013 CONI LAZIO

Sabato 25 maggio 2013 CONI LAZIO Sabato 25 maggio 2013 CONI LAZIO Coni Lazio. Il Presidente Malagò interviene al Consiglio Regionale 24 Maggio 2013 Il Consiglio Regionale del Coni Lazio, presieduto da Riccardo Viola, si è tenuto ieri

Dettagli

BASKET IN CARROZZINA, SABATO E DOMENICA LA FINAL FOUR DI COPPA ITALIA A ROMA

BASKET IN CARROZZINA, SABATO E DOMENICA LA FINAL FOUR DI COPPA ITALIA A ROMA BASKET IN CARROZZINA, SABATO E DOMENICA LA FINAL FOUR DI COPPA ITALIA A ROMA Tra l 11 e il 12 aprile Santa Lucia, Briantea, Varese e Porto Torres si contendono la coppa nazionale. Finale in differita su

Dettagli

REGOLAMENTI FIDAL MARCHE Attività Invernale 2015

REGOLAMENTI FIDAL MARCHE Attività Invernale 2015 REGOLAMENTI FIDAL MARCHE Attività Invernale 2015 1 SOMMARIO Pag. 3 4 Affiliazione Tesseramento pag. 5 7 Norme per organizzazione manifestazioni pag. 8 Regolamenti Attività invernale settore assoluto pag.

Dettagli

CAMPIONATI DI SOCIETA 2015

CAMPIONATI DI SOCIETA 2015 CAMPIONATI DI SOCIETA 2015 Specialità Petanque. Regolamento Campionati di Società 1 CAMPIONATO di SOCIETA SERIE A MASCHILE Vi partecipano di diritto le prime sei Società classificate nell anno agonistico

Dettagli

CS - CUS AD MAIORA RUGBY 1951: Lucas D'Angelo è il nuovo direttore tecnico del CUS Ad Maiora Rugby 1951.

CS - CUS AD MAIORA RUGBY 1951: Lucas D'Angelo è il nuovo direttore tecnico del CUS Ad Maiora Rugby 1951. CS - CUS AD MAIORA RUGBY 1951: Lucas D'Angelo è il nuovo direttore tecnico del CUS Ad Maiora Rugby 1951. Lucas D Angelo: Nato a: Rosario (Argentina) Età: 38 anni Carriera: ha giocato per 19 anni nel Jockey

Dettagli

Circolo della Vela di Roma

Circolo della Vela di Roma Associazione Sportiva Dilettantistica Sede di Anzio PRESENTAZIONE DEL PROGETTO VELASCUOLA PREMESSA Con questo progetto si intende offrire alle scuole, impegnate ad assolvere alle nuove competenze derivanti

Dettagli

DISPOSITIVO TECNICO FINALE NAZIONALE ISTITUTI DI 1 GRADO

DISPOSITIVO TECNICO FINALE NAZIONALE ISTITUTI DI 1 GRADO DISPOSITIVO TECNICO FINALE NAZIONALE ISTITUTI DI 1 GRADO PROGRAMMA ORARIO MERCOLEDI' 5 GIUGNO (Mattina) ORA CADETTI CADETTE 8.45 Ritrovo Giurie e Concorrenti 9.30 LUNGO - qualificazioni gruppo A 9.30 VORTEX

Dettagli

Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Adolescenti. Università per Stranieri di Siena.

Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Adolescenti. Università per Stranieri di Siena. per Stranieri di Siena Centro CILS : Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI SCRIVERE

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

Numero 3 Maggio 2008. A cura di Giuseppe Prencipe

Numero 3 Maggio 2008. A cura di Giuseppe Prencipe Numero 3 Maggio 2008 A cura di Giuseppe Prencipe Il nostro campione Meggiorini Riccardo nazionalità: Italia nato a: Isola Della Scala (VR) il: 4 Settembre 1985 altezza: 183 cm peso: 75 kg Società di appartenenza:

Dettagli

Mediterranea INTRODUZIONE

Mediterranea INTRODUZIONE 7 INTRODUZIONE guerrieri Palermo, anno 1076. Dopo che - per più di duecento anni - gli arabi erano stati i padroni della Sicilia, a quel tempo nell isola governavano i normanni, popolo d i guerrieri venuti

Dettagli

МИНИСТЕРСТВО НА ОБРАЗОВАНИЕТО И НАУКАТА ОЛИМПИАДА ПО ИТАЛИАНСКИ ЕЗИК TELEFONINI CHE PASSIONE

МИНИСТЕРСТВО НА ОБРАЗОВАНИЕТО И НАУКАТА ОЛИМПИАДА ПО ИТАЛИАНСКИ ЕЗИК TELEFONINI CHE PASSIONE МИНИСТЕРСТВО НА ОБРАЗОВАНИЕТО И НАУКАТА ОЛИМПИАДА ПО ИТАЛИАНСКИ ЕЗИК ОБЛАСТЕН КРЪГ 01.02.2014 VIII клас I. PROVA DI COMPRENSIONE DI TESTI ORALI Per studiare la scheda avete 3 minuti. Sentirete il testo

Dettagli

CENTRO SPORTIVO ITALIANO COMITATO PROVINCIALE DI MILANO

CENTRO SPORTIVO ITALIANO COMITATO PROVINCIALE DI MILANO CENTRO SPORTIVO ITALIANO COMITATO PROVINCIALE DI MILANO PROGETTO SPORT E CARCERE SAN VITTORE 2013 / 2014 Il Centro Sportivo Italiano Il Centro Sportivo Italiano (C.S.I.) è una associazione non profit (cioè

Dettagli

GRAND PRIX GIOVANILE RAGAZZI SU PISTA 2014

GRAND PRIX GIOVANILE RAGAZZI SU PISTA 2014 GRAND PRIX GIOVANILE RAGAZZI SU PISTA 2014 Il Comitato Fidal Trentino propone per la stagione 2014 una nuova versione del Grand Prix Giovanile su Pista. Per la categoria Ragazzi/e valgono tutte le gare

Dettagli

Rassegna Stampa. Domenica 20 dicembre 2015

Rassegna Stampa. Domenica 20 dicembre 2015 Rassegna Stampa Domenica 20 dicembre 2015 Rassegna Stampa realizzata da SIFA Servizi Integrati Finalizzati alle Aziende 20129 Milano Via Mameli, 11 Tel. 02/43990431 Fax 02/45409587 help@sifasrl.com Rassegna

Dettagli

CORRIERE DEI PIRAÑAS Notiziario del Torretta Volley Livorno a.s.d.

CORRIERE DEI PIRAÑAS Notiziario del Torretta Volley Livorno a.s.d. CORRIERE DEI PIRAÑAS Notiziario del Torretta Volley Livorno a.s.d. asd.torretta@fipav.li.it - www.torrettavolley.it U15M Terza al Torneo Nazionale Lupi Volley School L'under 15 maschile del Torretta Volley

Dettagli

GRAND PRIX FIE FIORETTO MASCHILE E FEMMINILE TROFEO INALPI

GRAND PRIX FIE FIORETTO MASCHILE E FEMMINILE TROFEO INALPI GRAND PRIX FIE FIORETTO MASCHILE E FEMMINILE TROFEO INALPI 27-28 - 29 novembre 2015 Torino La grande scherma internazionale torna sotto la Mole per il GRAND PRIX FIE TROFEO INALPI di fioretto maschile

Dettagli

CAMPIONATO NAZIONALE ALLIEVI PROFESSIONISTI SERIE A e B COMUNICATO UFFICIALE N 07 REGOLAMENTO STAGIONE SPORTIVA 2014-2015. Antonello Valentini

CAMPIONATO NAZIONALE ALLIEVI PROFESSIONISTI SERIE A e B COMUNICATO UFFICIALE N 07 REGOLAMENTO STAGIONE SPORTIVA 2014-2015. Antonello Valentini CAMPIONATO NAZIONALE ALLIEVI PROFESSIONISTI SERIE A e B COMUNICATO UFFICIALE N 07 REGOLAMENTO STAGIONE SPORTIVA 2014-2015 Antonello Valentini CAMPIONATO NAZIONALE ALLIEVI PROFESSIONISTI SERIE A e B STAGIONE

Dettagli

Campionato Serie C Regionale

Campionato Serie C Regionale Comitato Regionale CALABRIA Ufficio Gare Via Frangipane, 38 C.P. 301 89131 REGGIO CALABRIA Fax: 0965 598440 -Tel: 0965 598441 e-mail: ufficiogare@fip.it internet: www.fip.it/calabria COMUNICATO UFFICIALE

Dettagli

Relazione Tecnica FINALE s.s. 2014-2015

Relazione Tecnica FINALE s.s. 2014-2015 Relazione Tecnica FINALE s.s. 2014-2015 Serie B Lo Svicat di Lecce, unica squadra impegnata nel campionato di serie B, non è riuscita a restare nella serie cadetta, retrocedendo in serie C1. Serie C1 Il

Dettagli

PRESENTAZIONE. Federazione Italiana Canottaggio

PRESENTAZIONE. Federazione Italiana Canottaggio PRESENTAZIONE Federazione Italiana Canottaggio PRESENTAZIONE La Federazione Italiana Canottaggio (FIC) vanta una consolidata tradizione di successi agonistici confermata nel tempo da numerose medaglie

Dettagli

Vortex EF A ( ped.alto) Vortex EM A (ped.lanci) Lungo (ped.arrivo) 11,00 600 RM 11,10 100 m. M/F 11,15 Finale 60 m. RF 11,20 Finale 60 RM

Vortex EF A ( ped.alto) Vortex EM A (ped.lanci) Lungo (ped.arrivo) 11,00 600 RM 11,10 100 m. M/F 11,15 Finale 60 m. RF 11,20 Finale 60 RM Meeting di Liberazione - 25 Aprile 2014 Esord.A M-F Biathlon 200 Vortex Esord.B M-F Biathlon Vortex Lungo Esord.C M-F Biathlon 60 - Lungo Ragazzi 60-600 - Alto Peso Ragazze 60-600 - Alto Peso Cadette 80

Dettagli

CALCIO a 7 2014/2015 PER TUTTE LE SOCIETA ISCRITTE AI CAMPIONATI

CALCIO a 7 2014/2015 PER TUTTE LE SOCIETA ISCRITTE AI CAMPIONATI CALCIO a 7 2014/2015 PER TUTTE LE SOCIETA ISCRITTE AI CAMPIONATI Tutte le società sportive riceveranno, ogni venerdì, il quotidiano AVVENIRE, che contiene l inserto allegato NEWSPORT con i risultati, i

Dettagli

La lealtà ed il puro divertimento sono alla base del nostro Fantacalcio

La lealtà ed il puro divertimento sono alla base del nostro Fantacalcio 1 La lealtà ed il puro divertimento sono alla base del nostro Fantacalcio 1. Composizione formazioni Le formazioni dovranno essere composte da 3 portieri 8 difensori 8 centrocampisti 6 attaccanti 2. Schieramenti

Dettagli

Rassegna del 15/01/2016

Rassegna del 15/01/2016 Rassegna del 15/01/2016 FIGC 15/01/16 Gazzetta dello Sport 28 Ius soli sportivo: è legge Parte il tesseramento per i minori stranieri Catapano Alessandro 1 - Lo ius soli sportivo è legge Migliaia di minori

Dettagli

INTERROGAZIONE DEL CONSIGLIERE COMUNALE DI FORZA ITALIA GIANNI MONTALI SULL ACQUISTO DA PARTE DEL COMUNE DEL PALAZZETTO DELLA SCHERMA

INTERROGAZIONE DEL CONSIGLIERE COMUNALE DI FORZA ITALIA GIANNI MONTALI SULL ACQUISTO DA PARTE DEL COMUNE DEL PALAZZETTO DELLA SCHERMA INTERROGAZIONE DEL CONSIGLIERE COMUNALE DI FORZA ITALIA GIANNI MONTALI SULL ACQUISTO DA PARTE DEL COMUNE DEL PALAZZETTO DELLA SCHERMA Il sottoscritto Gianni Montali consigliere comunale di Forza Italia,

Dettagli

G. S. ESEDRA LA CRONOLOGIA

G. S. ESEDRA LA CRONOLOGIA G. S. ESEDRA LA CRONOLOGIA Primo periodo 1960 1975 L Esedra è affiliata al CSI (Centro Sportivo Italiano) e partecipa all attività Calcio di questo ente, concentrandosi soprattutto sulle categorie Giovanili

Dettagli

CALCIO a 7 2015/2016

CALCIO a 7 2015/2016 CALCIO a 7 2015/2016 Comunicazione inviata alle società contestualmente ai calendari ed affissa all albo in data 25 settembre 2015 Il presente documento verrà periodicamente aggiornato,inserendo logistica,date

Dettagli

Maria, Matteo, Victor, Stefania, Samuele

Maria, Matteo, Victor, Stefania, Samuele Un giorno, finita la scuola siamo passati dal bar per comprare le cicche. Eravamo a piedi, desiderosi di fare due passi all'aria aperta e di goderci la bella giornata. Quando siamo usciti dal bar è arrivato

Dettagli

MANUALE AZZURRO 2012

MANUALE AZZURRO 2012 MANUALE AZZURRO 2012 1 - LINEE GUIDA DELL ATTIVITA GIOVANILE L attività agonistica e didattica svolta dal Settore Giovanile è rivolta a tutti i tesserati under 18. Le linee guida sono volte a: Incrementare

Dettagli

Circoliamo 2015 Le Olimpiadi di Roma

Circoliamo 2015 Le Olimpiadi di Roma Circoliamo 2015 Le Olimpiadi di Roma Circoliamo 2015 è l Olimpiade dei Circoli Storici di Roma, giunta alla sua sesta edizione (le precedenti edizioni nel 2000, 2002, 2004,2007,2010). Un evento che si

Dettagli

ATTIVITA INVERNALE 2010

ATTIVITA INVERNALE 2010 ATTIVITA INVERNALE 2010 CORSA CAMPESTRE CAMPIONATI FEDERALI REGIONALI C.d.S Assoluti : 7 febbraio Cameri (NO) C.d.S. Giovani: 24 gennaio - Gaglianico (BI) C.I. Cadetti- Ragazzi : 21 febbraio - Volpiano

Dettagli

REGOLAMENTO UFFICIALE FANTACALCIO

REGOLAMENTO UFFICIALE FANTACALCIO REGOLAMENTO UFFICIALE FANTACALCIO 1. La squadra Con il termine squadra si intende l insieme di rosa e staff tecnico. 1.1. La rosa Con il termine rosa si comprendono tutti i giocatori acquistati durante

Dettagli

ORGANIZZATO DAL COMITATO REGIONALE A.S.C. IN COLLABORAZIONE CON A.S.D. COMITATO CAAMSARDEGNA Muravera(Ca), 25-27 Settembre 2015.

ORGANIZZATO DAL COMITATO REGIONALE A.S.C. IN COLLABORAZIONE CON A.S.D. COMITATO CAAMSARDEGNA Muravera(Ca), 25-27 Settembre 2015. VOLLEY MISTA SPORT CAAM SARDEGNA 2015 TROFEO NAZIONALE/REGIONALE A.S.C. ORGANIZZATO DAL COMITATO REGIONALE A.S.C. IN COLLABORAZIONE CON A.S.D. COMITATO CAAMSARDEGNA Muravera(Ca), 25-27 Settembre 2015 Costi

Dettagli

ISCRIZIONE: Quota - Termini - Modalità

ISCRIZIONE: Quota - Termini - Modalità ISCRIZIONE: Quota - Termini - Modalità 1. Il Torneo avrà inizio domenica 13 marzo con la gara di apertura. 2. Si potranno iscrivere ragazzi nati dal 1992 al 1996. 3. Quota di iscrizione 15 euro a persona

Dettagli

2 Torneo Regionale Luciano Benedini Rappresentative Provinciali Allievi fascia B. Partecipano le Delegazioni di:

2 Torneo Regionale Luciano Benedini Rappresentative Provinciali Allievi fascia B. Partecipano le Delegazioni di: F.I.G.C. L.N.D Comitato Regionale Emilia Romagna 2 Torneo Regionale Luciano Benedini Rappresentative Provinciali Allievi fascia B A n n o S p o r t i v o 2 0 1 3-2 0 1 4 Partecipano le Delegazioni di:

Dettagli

CLUB Il Tennis Club Ca del Moro nasce, nel 1976, al Lido di Venezia, vicino a Malamocco, per l iniziativa di un privato. .01.02

CLUB Il Tennis Club Ca del Moro nasce, nel 1976, al Lido di Venezia, vicino a Malamocco, per l iniziativa di un privato. .01.02 dal 1976 CLUB Il Tennis Club Ca del Moro nasce, nel 1976, al Lido di Venezia, vicino a Malamocco, per l iniziativa di un privato. Situato a due passi dal mare, tra la vegetazione tipica dell isola e gli

Dettagli

NORME ATTIVITA' PROMOZIONALE 2013

NORME ATTIVITA' PROMOZIONALE 2013 NORME ATTIVITA' PROMOZIONALE 2013 ESORDIENTI M/F (6-11 anni) NORME GENERALI Gli Esordienti sono suddivisi in tre fasce d età secondo il seguente schema: Esordienti C 6-7 anni (nati negli anni 2007-2006)

Dettagli

Circolo Canottieri Lazio waterpolo

Circolo Canottieri Lazio waterpolo Luigi Palma Presidente del Circolo Canottieri Lazio waterpolo - premiato dal C.O.N.I. come Dirigente dell anno 200 atleti, 1 scuola pallanuoto 6 squadre, 4 tecnici, 4 dirigenti. Campo di gioco, Foro Italico,

Dettagli

Padova, fumata nera PM10 oltre la norma 3 giorni su 3 e dal 1 gennaio già 54 superamenti giornalieri

Padova, fumata nera PM10 oltre la norma 3 giorni su 3 e dal 1 gennaio già 54 superamenti giornalieri , 3 aprile 2008 comunicato stampa Presentati oggi i dati del monitoraggio ambientale del Treno Verde di e Ferrovie dello Stato, fumata nera PM10 oltre la norma 3 giorni su 3 e dal 1 gennaio già 54 superamenti

Dettagli

ASD GORDIGE CALCIO RAGAZZE

ASD GORDIGE CALCIO RAGAZZE ASD GORDIGE CALCIO RAGAZZE CURRICULUM SPORTIVO 1 La Società Gordige Calcio Ragazze nasce nel 1989 dopo la classica partita estiva a Cavarzere, con incasso per beneficenza, tra ragazze clienti di un bar

Dettagli

CENTRO REGIONALE SPORTIVO LIBERTAS PIEMONTE. regolamento

CENTRO REGIONALE SPORTIVO LIBERTAS PIEMONTE. regolamento CENTRO REGIONALE SPORTIVO LIBERTAS PIEMONTE CAMPIONATO NAZIONALE LIBERTAS 2013 DI CORSA CAMPESTRE 64 LEVA NAZIONALE LIBERTAS MASCHILE DI CORSA CAMPESTRE 49 LEVA NAZIONALE LIBERTAS FEMMINILE DI CORSA CAMPESTRE

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA GOLF

FEDERAZIONE ITALIANA GOLF Manuale Azzurro allegato D FEDERAZIONE ITALIANA GOLF Modello per la creazione e gestione di un Club dei Giovani Il modello, tratto dall esperienza maturata nei Circoli che hanno svolto con successo l Attività

Dettagli

MATRICOLA SCUOLA NAZIONALITA 14 LUGLIO 2014 - TEST D ITALIANO LIVELLO A1

MATRICOLA SCUOLA NAZIONALITA 14 LUGLIO 2014 - TEST D ITALIANO LIVELLO A1 ANNO ACCADEMICO 2013-2014 COGNOME NOME MATRICOLA SCUOLA NAZIONALITA 14 LUGLIO 2014 - TEST D ITALIANO TEMPO MASSIMO PER LA CONSEGNA DELLA PROVA: 90 MINUTI 1.Inserisci gli articoli determinativi corretti.

Dettagli

Università degli Studi di Genova. Anno Accademico 2011/12 LIVELLO A1

Università degli Studi di Genova. Anno Accademico 2011/12 LIVELLO A1 Anno Accademico 2011/12 COGNOME NOME NAZIONALITA NUMERO DI MATRICOLA FACOLTÀ TEST Di ITALIANO (75 MINUTI) 3 ottobre 2011 LIVELLO A1 1. Completa le frasi con gli articoli determinativi (il, lo, la, l, i,

Dettagli

Trofeo Challenger Regate dell Amicizia

Trofeo Challenger Regate dell Amicizia Trofeo Challenger Regate dell Amicizia Edizione 2011 04 Giugno 09 Luglio 16 Ottobre Gaeta Civitavecchia Fiumicino in collaborazione con capitaneria di Porto guardia Costiera Bambino Gesù OSPEDALE PEDIATRICO

Dettagli

As roma nuoto. stagione 2015-16 WWW.ROMANUOTO.COM

As roma nuoto. stagione 2015-16 WWW.ROMANUOTO.COM As roma nuoto stagione 2015-16 WWW.ROMANUOTO.COM migliorare ogni giorno È il nostro motto. È il principio che ci ispira nel lavoro quotidiano e che ha permesso al nostro progetto, la Roma Nuoto, di diventare

Dettagli

Regolamenti 2010/2011 dell Attività a Squadre e dei relativi Campionati Parte Specifica

Regolamenti 2010/2011 dell Attività a Squadre e dei relativi Campionati Parte Specifica Regolamenti 2010/2011 dell Attività a Squadre e dei relativi Campionati Parte Specifica CAMPIONATI A SQUADRE... 2 Articolo 1.1. - Serie A/1 maschile... 2 Articolo 1.2. - Serie A/2 maschile... 4 Articolo

Dettagli

Regolamento CALCIO. Comitato di Como. D. Time-Out

Regolamento CALCIO. Comitato di Como. D. Time-Out Comitato di Como Regolamento CALCIO D. Time-Out Verrà applicato in tutte le categorie, anche in quelle che non rientrano nei Campionati Nazionali. Ogni squadra potrà richiedere una sospensione di 2 per

Dettagli

Lo staff tecnico. Domenico Rinaldi

Lo staff tecnico. Domenico Rinaldi Chi siamo Lo staff tecnico Domenico Rinaldi Direttore Tecnico Diploma ISEF Vice commissario tecnico della Nazionale Assoluta Tuffi Docente Settorie Istruttore Tecnica FIN Partecipazione Olimpiadi 84-88

Dettagli

La Futura Volley Busto Arsizio con 15 anni di esperienza è stata fondata nel 1998: grazie all'acquisto del titolo sportivo della vicina squadra

La Futura Volley Busto Arsizio con 15 anni di esperienza è stata fondata nel 1998: grazie all'acquisto del titolo sportivo della vicina squadra 2 La Futura Volley Busto Arsizio con 15 anni di esperienza è stata fondata nel 1998: grazie all'acquisto del titolo sportivo della vicina squadra dell'unione Sportiva Cistellum Volley, ha disputato il

Dettagli

UISP Challenge CUP. Campionato di pallavolo

UISP Challenge CUP. Campionato di pallavolo UISP Challenge CUP Campionato di pallavolo CAMPIONATO DI PALLAVOLO UISP Challenge CUP Il Coordinamento Pallavolo UISP Bari indice e organizza il Campionato "UISP Challenge CUP" per la stagione sportiva

Dettagli

TROFEO DELLE PROVINCE 2015. 2 Memorial GIANFRANCO MAZZA

TROFEO DELLE PROVINCE 2015. 2 Memorial GIANFRANCO MAZZA Prot. n. 28/15/cqr Ai Oggetto: KINDERIADI - Trofeo delle Province 2015. 2 Memorial Gianfranco Mazza. Ai Bologna, 24 febbraio 2015 Presidenti dei Comitati Provinciali FIPAV Emilia Romagna Referente Tecnico

Dettagli

ATTIVITÀ UFFICIALE DELLA LEGA NAZIONALE DILETTANTI di COMPETENZA del COMITATO REGIONALE LOMBARDIA

ATTIVITÀ UFFICIALE DELLA LEGA NAZIONALE DILETTANTI di COMPETENZA del COMITATO REGIONALE LOMBARDIA ATTIVITÀ UFFICIALE DELLA LEGA NAZIONALE DILETTANTI di COMPETENZA del COMITATO REGIONALE LOMBARDIA La Lega Nazionale Dilettanti - in attuazione delle disposizioni di cui all'art. 49, punto 1, lett. c),

Dettagli

NOTIZIE DALL INTERNO

NOTIZIE DALL INTERNO Istituto Comprensivo Cantù2 Scuola Primaria di Fecchio Anno 7. Numero 3 Giugno 2012 SCUOLA IN...FORMA Pag. 2 NOTIZIE DALL INTERNO (CURIOSANDO NELLA SCUOLA) A CURA DI ALICE, TABATA, MATTEO CAMESASCA (QUINTA)

Dettagli

Immagini durante la partita tra giovani ticinesi

Immagini durante la partita tra giovani ticinesi Immagini durante la partita tra giovani ticinesi Report fotografico dell evento IL GRANDE TENNIS TORNA IN TICINO Si ringraziano tutti i nostri sponsor che senza di loro questo evento non sarebbe stato

Dettagli

PROGETTI PER IL FUTURO

PROGETTI PER IL FUTURO PROGETTI PER IL FUTURO 77 LA NOSTRA ANTOLOGIA La mia vita la vivo io Oggi mi sento integrato molto bene qui perché ho perso le paure che avevo, ho cambiato molti pensieri: adesso non ho più paura di quello

Dettagli

SETTORE GIOVANILE REGIONALE

SETTORE GIOVANILE REGIONALE Comitato Regionale Basilicata SETTORE GIOVANILE REGIONALE NORME ATTUATIVE 2014 CATEGORIE GIOVANISSIMI Via N.Vaccaro 290-85100 Potenza tel.0971/54521 fax 0971-281297 PREMESSA Le norme di seguito descritte

Dettagli

Logistica La prenotazioni alberghiere dovranno essere inviate entro il 22 febbraio 2009 alla Funsport Società Sportiva Dilettantistica r.l..

Logistica La prenotazioni alberghiere dovranno essere inviate entro il 22 febbraio 2009 alla Funsport Società Sportiva Dilettantistica r.l.. CAMPIONATO NAZIONALE LIBERTAS 2009 DI CORSA CAMPESTRE 60 LEVA NAZIONALE LIBERTAS MASCHILE DI CORSA CAMPESTRE 45 LEVA NAZIONALE LIBERTAS FEMMINILE DI CORSA CAMPESTRE 16 TROFEO NAZ. LIBERTAS MASTER / AMATORI

Dettagli

PRESENTAZIONE. OGGETTO: Presentazione equipaggio femminile Head of the River Race

PRESENTAZIONE. OGGETTO: Presentazione equipaggio femminile Head of the River Race Vittorino da Feltre Società Canottieri A.s.d. Agli Organi d'informazione COMUNICATO STAMPA PRESENTAZIONE OGGETTO: Presentazione equipaggio femminile Head of the River Race Piacenza, 7 marzo 2010 Martedì

Dettagli

www.uisp.it/reggiocalabria Tel. 3334080052 calciouisprc@gmail.com 3290005131 calciogiovanileuisp@libero.it Stagione Sportiva 2013-2014

www.uisp.it/reggiocalabria Tel. 3334080052 calciouisprc@gmail.com 3290005131 calciogiovanileuisp@libero.it Stagione Sportiva 2013-2014 Lega Calcio UISP Via Sbarre Centrali, 411 89132 REGGIO CALABRIA www.uisp.it/reggiocalabria Tel. 3334080052 calciouisprc@gmail.com 3290005131 calciogiovanileuisp@libero.it 3357652806 Stagione Sportiva 2013-2014

Dettagli

8/9/10 Maggio 2015 Piazza Università, Catania

8/9/10 Maggio 2015 Piazza Università, Catania 8/9/10 Maggio 2015 Piazza Università, Catania Catania corre per Catania Corri Catania è una corsa-camminata non competitiva di solidarietà aperta a tutti che dal 2009 coniuga sport, emozioni, divertimento

Dettagli

PROGETTO PON MATEMATICAMENTE

PROGETTO PON MATEMATICAMENTE PROGETTO PON MATEMATICAMENTE In quest anno scolastico nel nostro Circolo Didattico per la prima volta si è realizzato il Progetto PON: Obiettivo C Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani

Dettagli

C.N. POSILLIPO Giovedì, 24 settembre 2015

C.N. POSILLIPO Giovedì, 24 settembre 2015 Giovedì, 24 settembre 2015 Giovedì, 24 settembre 2015 24/09/2015 Corriere del Mezzogiorno Pagina 24 «Dei Mille 16», l' indirizzo giusto per gli amanti del fitness 1 24/09/2015 ROSARIO MAZZITELLI "Amici

Dettagli

MEMORIAL Sergio Abbati

MEMORIAL Sergio Abbati 2011 MEMORIAL Sergio Abbati REGOLAMENTO: Art. 1) Ogni società potrà tesserare un massimo di 16 giocatori. Il tesseramento si chiuderà Giovedì 3 Giugno 2011. Dopo tale data non potranno essere tesserati

Dettagli

FINAL FOUR COPPA ITALIA 2016

FINAL FOUR COPPA ITALIA 2016 FINAL FOUR COPPA ITALIA 2016 Tra sabato 16 e domenica 17 gennaio, Santa Lucia, Brianta 84, Giulianova e Porto Torres si contendono la coppa nazionale al PalaWhirpool di Varese. Differita RAI domenica alle

Dettagli

Via Stella Polare, 1 20060 Mediglia(MI) milodanilo@yahoo.it

Via Stella Polare, 1 20060 Mediglia(MI) milodanilo@yahoo.it F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome CURATOLO DANILO Indirizzo Telefono 3478457666 Fax E-mail Via Stella Polare, 1 20060 Mediglia(MI) milodanilo@yahoo.it Nazionalità Italiana

Dettagli

ASD Atletica Sandro Calvesi. 10º Trofeo Sandro Calvesi

ASD Atletica Sandro Calvesi. 10º Trofeo Sandro Calvesi Meeting Calvesi 2013 Pagina aggiornata il 29 luglio alle ore 15.46 Domenica 4 agosto 2013 ASD Atletica Sandro Calvesi organizza a Saint-Christophe (Aosta) 10º Trofeo Sandro Calvesi "Sprint & Hurdles" Meeting

Dettagli

R E G O L A M E N T O

R E G O L A M E N T O 62 mi CAMPIONATI NAZIONALI LIBERTAS DI NUOTO GUBBIO 23/26 Giugno - 2016 R E G O L A M E N T O 1) Il Centro Nazionale Sportivo Libertas indice ed organizza per l anno 2016, con l approvazione della Federazione

Dettagli

Silvio Trivelloni, maratoneta: la testa è il vero motore del nostro corpo

Silvio Trivelloni, maratoneta: la testa è il vero motore del nostro corpo Silvio Trivelloni, maratoneta: la testa è il vero motore del nostro corpo Matteo SIMONE Silvio Trivelloni sceglie l Atletica Leggera alla scuola media con il Concorso Esercito Scuola e poi diventa un Atleta

Dettagli

IL PROGRAMMA DI SOLIDARIETA

IL PROGRAMMA DI SOLIDARIETA XVI CORSA DI MIGUEL Il 25 gennaio la 10 km dedicata a Miguel Sanchez, partenza dalla Farnesina e arrivo allo Stadio dei Marmi. C è anche la 4km non competitiva. Differita su Rai Sport. Domenica 25 gennaio

Dettagli

Articolo giornale campo scuola 2014

Articolo giornale campo scuola 2014 Articolo giornale campo scuola 2014 Condivisione, stare assieme sempre, conoscersi? In queste tre parole racchiuderei la descrizione del campo estivo. Sono sette giorni bellissimi in cui si impara prima

Dettagli

ATLETICA LEGGERA. Pista

ATLETICA LEGGERA. Pista ATLETICA LEGGERA Pista CATEGORIA ANNI DI NASCITA Ragazzi/e 2004-2005 Cadetti/e 2002-2003 Programma Categoria Gruppi Gare Ragazzi/e Corse 60-600 - 4x100 (cambio libero) Salti Alto - Lungo Lanci Peso gomma

Dettagli

PALLACANESTRO: CAMPIONATI 2013/2014

PALLACANESTRO: CAMPIONATI 2013/2014 PALLACANESTRO: CAMPIONATI 2013/2014 PER TUTTE LE SOCIETA ISCRITTE AI CAMPIONATI Tutte le società sportive riceveranno, ogni venerdì, il quotidiano AVVENIRE, che contiene l inserto allegato NEWSPORT con

Dettagli

Poesia segnalata al premio Silvano Ceccherelli della Banca di Credito Cooperativo di Cascia

Poesia segnalata al premio Silvano Ceccherelli della Banca di Credito Cooperativo di Cascia I COLORI Poesia segnalata al premio Silvano Ceccherelli della Banca di Credito Cooperativo di Cascia I colori sono tanti almeno cento: marrone come il legno, bianco come la nebbia, rosso come il sangue,

Dettagli

Note generali Categorie Attività praticate Squadre Compiti degli accompagnatori

Note generali Categorie Attività praticate Squadre Compiti degli accompagnatori Note generali Il CSI Regionale del Piemonte indice ed organizza il Meeting dei giovani ad Acqui Terme dal 29 aprile al 1 maggio. Il meeting è caratterizzato da una parte di attività sportiva (svolta alla

Dettagli

Faenza, marzo 2015. Ai Dirigenti Scolastici. Agli insegnanti di ED.FISICA. e.p.c. All Ufficio Sport del Comune di Faenza LORO SEDI

Faenza, marzo 2015. Ai Dirigenti Scolastici. Agli insegnanti di ED.FISICA. e.p.c. All Ufficio Sport del Comune di Faenza LORO SEDI Faenza, marzo 2015 Ai Dirigenti Scolastici Agli insegnanti di ED.FISICA e.p.c. All Ufficio Sport del Comune di Faenza LORO SEDI OGGETTO: Fase distrettuale di atletica leggera / staffette in piazza per

Dettagli