Giovedi 24 aprile CONI LAZIO LOCALE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Giovedi 24 aprile CONI LAZIO LOCALE"

Transcript

1 Giovedi 24 aprile CONI LAZIO LOCALE

2 Mezza maratona tutto pronto per l edizione 2014 L EVENTO Formula che vince non si cambia, o quasi: nel giorno dei festeggiamenti per il 70esimo anniversario della Liberazione, tornano a Rieti, domani mattina, anche i 21 attesi km della mezza maratona cittadina, tornata lo scorso anno dopo due edizioni di stop. Di nuovo, alla cabina di regia - a seguito del passaggio di mano dalla gestione reatina - ci saranno i romani del gruppo Forhans Team, specializzati nell ideazione di eventi a carattere sportivo. Le iscrizioni si sono ufficialmente chiuse ieri sera, ma già nel pomeriggio si dava per certo un numero di partecipanti molto consistente per gli standard di una manifestazione reatina: stando a quanto dichiarato dalla presidenza del Forhans Team, sembra infatti che oscilli intorno ai 500 il numero dei runners iscritti alla 17esima edizione della mezza maratona di domani, per il secondo anno consecutivo intitolata anche alla memoria di Mauro Mattucci, l'avvocato appassionato di podismo, scomparso quasi due anni fa. Il percorso sarà più o meno identico a quello della passata edizione: partenza alle 9.30 da via Theseider, all altezza della piscina comunale, per poi spostarsi - lungo i primi cinque km di tracciato - tra viale Matteucci e piazza Marconi, fino a Porta d Arci, via Garibaldi, piazza Vittorio Emanuele e giù, lungo via Roma e Porta Romana. Da lì, l incrocio con viale Matteucci e i restanti 16 km da percorrere quasi tutti all interno della piana reatina, prima di arrivare al sottopasso della Questura e, infine, all arrivo sulla pista del Guidobaldi. In sostanza, un percorso veloce, filante, con un altimetria pressoché inesistente, adatto sia a chi andrà a caccia del suo tempo migliore, sia ai neofiti della distanza: la gara, organizzata in collaborazione con il Csi Lazio, è inserita nel calendario Fidal, e quindi aperta anche ai tesserati della Federazione. Quest anno il titolo regionale verrà assegnato al termine della combinata tra la mezza maratona di Rieti e quella del lago di Vico. Lo scorso anno, il podio fu per due terzi straniero, e anche quest anno - nonostante l alto numero di partecipanti che pare stia per accalcarsi alla partenza - i pronostici non appaiono quasi impossibili. Due certezze, infatti, sono già i temibili fratelli marocchini El Makhrout, Abdelaziz - che lo scorso anno si aggiudicò proprio la mezza maratona reatina, in un ora, 10 minuti e 14 secondi - e Cherkaoui, un palmares meno lungo, a confronto con il fratello, ma comunque di tutto rispetto. Per la mezza maratona di Rieti si avvicina di corsa, così, anche il traguardo dei primi vent anni di vita. Giacomo Cavoli RIPRODUZIONE RISERVATA!

3 Trofeo Perseo scatta la stagione all aperto ATLETICA Scatta la stagione all aperto allo stadio Guidobaldi. Oggi dalle 16 la prima prova del Trofeo Perseo 2014 inaugura il lunghissimo programma di appuntamenti ospitati dal tempio dell atletica locale. L ora più attesa scocca intorno alle 17.45, quando a correre i 300 metri sarà Andrew Howe, che però potrebbe anche scegliere di debuttare domani a Roma al Trofeo Liberazione, come ipotizzato nella giornata di ieri. Fari puntati, oggi, anche su Francesco Proietti nei 200hs, Enrico Nobili nei 150 al maschile, Giulia Latini e Nicolina Altimari nei 150 femminili. In pista anche uno degli atleti di punta dell atletica italiana, il reatino d adozione Matteo Galvan. Tra le altre date da segnare sul calendario, il 3 e 4 maggio c è la prima prova del Cds Allievi, il 10 e 11 maggio la fase di qualificazione del Cds Assoluto e il 20, 21 e 22 giugno i campionati italiani Allievi. E come sempre, alla fine dell estate, il meeting di Sandro Giovannelli del 7 settembre. Intanto la stagione all aperto parte con il piede giusto per la Studentesca Cariri: subito forte le Cadette nella prima giornata di qualificazione del Cds. Alla Farnesina la prova migliore la offre Rebecca Sulpizi nei 300hs, che grazie al vince la gara migliorandosi di oltre quattro secondi, dimostrando di valere ampiamente il primato sociale di Giulia Latini che nel 2006 a Bastia vinse il titolo italiano. Vincono anche Martina Turco nell asta, Elisa Gani negli 80, Lavinia Battaglini nel triplo. Punti preziosi da Ludovica Imperatori nei 1000 ed Elisa D Angeli nel giavellotto. La staffetta svedese si impone col primato sociale: per il quartetto formato da Gani, Galloni, Reali e Sulpizi. In campo maschile da segnalare un altro primato sociale per Andrea Proietti. L allievo di Gianmarco Vitagliano scaglia il giavellotto da 600 grammi a cancellando dall albo dei record Damiano Angelici. Terzo posto per Lorenzo Manni nel triplo, quarto nei 300hs Emanuele Rosi, quinto negli 80 Matteo Giraldi. Prosegue anche l attività della scuola: la Cirese vince la 26esima edizione della Classe più veloce, bissando il successo del Don Bosco. La scuola di Madonna del Cuore fa meglio di Piazza Tevere per soli 6 punti (126 a 120). Con questa affermazione la Cirese passa a condurre anche la speciale classifica del Grazie Scuola Fondazione Varrone, ma Piazza Tevere non demorde e la partita è ancora apertissima: mancano prove decisive tra cui il Corri Salta Lancia, lo staffettone 100x80 metri e il Cinque Cerchi primaverile. Nazareno Orlandi RIPRODUZIONE RISERVATA!

4 Due studenti del classico alle Olimpiadi di cultura BURATTI Il liceo ginnasio Mariano Buratti di Viterbo prenderà parte alle prossime Olimpiadi di lingue e civiltà classiche, che si terranno a Palermo dal 5 all 8 maggio prossimi, con due alunni: Flavia Facchinetti e Valentino Forestieri che frequentano il terzo liceo, ultimo anno del corso di studi dell indirizzo classico dell istituto viterbese. Le Olimpiadi di cultura classica si tengono ogni anno sotto l alto patronato del Presidente della Repubblica e sono riservate ai vincitori delle gare regionali che si sono disputate lo scorso 7 marzo. Le Olimpiadi sono un occasione di incontro e approfondimento culturale sul mondo classico, le sue lingue e la sua storia, e sono accompagnate da attività ed eventi che mirano anche a valorizzare le peculiarità artistiche e culturali del luogo in cui si svolgono. Facchinetti parteciperà all impegnativa prova di traduzione dei testi di letteratura classica proprio come vincitrice della gara regionale laziale, mentre Forestieri gareggerà, quale vincitore del Certamen di traduzione dal greco del liceo classico Gobetti di Fondi (Latina), che lo ha visto impegnato a tradurre e poi commentare un lungo ed affascinante brano di Lisia, celebre oratore greco del V-IV secolo a.c. C. Car. RIPRODUZIONE RISERVATA!

5 I giovani Ilco e Pegaso in forze all Adriatica cup BASKET Stella Azzurra e Pegaso Tarquinia all Adriatica cup 2014, che scatta oggi sui parquet della città di Pesaro. Si rinnova l appuntamento primaverile con il basket per ragazzi e la Tuscia sarà presente, anche quest anno, a quella che per numero di partecipanti è senza dubbio la maggiore manifestazione di basket giovanile italiano. Saranno oltre 150 le squadre al via della manifestazione giovanile, tra tutte le categorie, che si sfideranno con la frequenza di due partite giornaliere, per un totale di sei partite in quattro giorni. Una doppia spedizione per la palla a spicchi viterbese, che sarà presente sia con i baby della Ilco Stella Azzurra Viterbo che con quelli della Pegaso Tarquinia. Saranno quattro le squadre della Stella che da oggi (fino a domenica) si sfideranno sui campi di Pesaro: Aquilotti 2003, Under 14, Under 17 e Under 19, accompagnati da un nutrito gruppo di genitori e di sostenitori per un totale di circa centocinquanta persone al seguito. Novità di quest anno, la presenza anche del Pegaso Basket Tarquinia, che sarà presente al via con due agguerrite formazioni: gli Aquilotti 2003 e gli Under 13, altri elementi tarquiniesi, inoltre, scenderanno in campo con la squadra under 19 della Stella. «Mentre i grandi della Divisione nazionale C saranno impegnati nella prima gara dei play off domenica alle 19 al PalaMalè contro Valmontone - dicono da casa Ilco - i ragazzi del vivaio affronteranno questa esperienza con il giusto spirito agonistico e con la voglia di confrontarsi con società di tutta Italia». Red Sposini RIPRODUZIONE RISERVATA!

6 Yacht Med Gaeta al centro di nautica e Mediterraneo GAETA Strizza l'occhio all'economia euromediterranea la settima edizione dello Yacht Med Festival, fiera tradizionalmente dedicata alla Blue Economy. Questa mattina alle 11 nel quartiere medioevale di Gaeta Sant'Erasno, affianco al neoeletto presidente di Unioncamere Lazio Vincenzo Zottola, inaugureranno la manifestazione il sottosegretario alla presidenza del consiglio Maria Teresa Amici, il sottosegretario al ministero della difesa Domenico Rossi, l'assessore alla mobilità della Regione Lazio Michele Civita, il comandante generale del corpo delle capitanerie di porto Felicio Angrisano, il comandante aeronavale centrale della guardia di finanza Giuseppe Mango. Sarà un importante momento di riflessione per l'economia del mare, nel corso del quale verrà formalmente richiesto al governo di fare dell'economia del mare uno degli asset strategici di investimento per i prossimi anni. Ma la presenza di diverse delegazioni estere, la camera di commercio italo tunisina e quella italiana a Nizza, orientano il timone verso un macrocosmo più ampio. La nostra intuizione ha spiegato Zottola - di ampliare il concetto di Economia del Mare oltre la nautica e i settori tradizionalmente considerati nel cluster marittimo, comprendendo la valorizzazione delle produzioni tipiche e culturali, la formazione, la sicurezza, la ricerca e l innovazione si è rivelata vincente. Ultime ore per rifinire gli allestimenti. Duecentosessanta stands ed alcune locations esclusive come l'open Space Turismo Nautico, terrazza coperta sul mare collocata sul molo Santa Maria dove si svolgerà 2 Forum della Rete Internazionale dei Porti Turistici e la prima Conferenza di Sistema delle Assonautiche d Italia. Sul fronte mediatico si rinnova anche quest'anno la partecipazione della conduttrice Donatella Bianchi (Lineablu, Raiuno) a cui si affiancherà Davide Mengacci (Ricette di Famiglia, Rete4) che presenterà le degustazioni dai borghi più belli d'italia. Particolari festeggiamenti saranno riservati all'istituto Nautico Caboto per i suoi 160 anni di attività. Il percorso di alcuni allievi ed altri eroici naviganti sarà ricompreso nella mostra «Gaeta e la sua Gente di Mare», organizzzata dall'associazione Gaeta in Bianco e Nero ed ospitata a bordo della Ubaldo Diciotti. Antonello Fronzuto RIPRODUZIONE RISERVATA!

7 Latina-Rieti, derby di fuoco nella Dnb Notte di grande basket al Palabianchini con il big match in cartello stasera alle 21 tra Benacquista Latina e Npc Rieti, rispettivamente prima e seconda nel girone C della DnB di basket maschile. La sfida è decisiva, perché i pontini hanno due lunghezze di vantaggio e doppio confronto vinto nei confronti dei sabini: un successo regalerebbe alla Benacquista 4 punti di vantaggio sugli immediati inseguitori, irrecuperabili nei tre turni che poi resteranno prima dei play-off. Per il coach di Latina Gigi Garelli, però, questo confronto diretto non è poi così fondamentale: «La stagione è ancora lunga - le sfide decisive saranno quelle dei play-off, dove al meglio delle tre partite si giocherà a eliminazione diretta. Lì sarà vietato sbagliare: certo, vincere il girone darà il vantaggio di disputare sempre l eventuale gara-3 tra le mura amiche, ma questo è un campionato che si deciderà lontano da casa. Vincere in casa è importante soprattutto per la gioia dei tifosi». Stefano Urgera RIPRODUZIONE RISERVATA!

8 «Spring!» sport gratis in pineta e a scuola L INIZIATIVA I colori della primavera facendo attività motoria all aria aperta e nelle palestre delle scuole del litorale. E il senso della proposta della Libertas, sodalizio che ha 70 anni di storia nazionale. E stato lanciato dal X Municipio il progetto Spring colours Libertas che si ripromette di perseguire i valori dell associazione come lo spirito di gruppo, la solidarietà, la tolleranza ed il rispetto delle regole, nello sport come nella società. Il tutto all insegna dello slogan Lo sport di tutti, lo sport per tutti. Per tutta la primavera, quindi fino al 21 giugno, gratuitamente verranno offerte in diverse location sedute di fitness, corsa, karate, zumba, pattinaggio, ballo liscio e sudamericano, difesa personale e krav manga. Le lezioni si terranno nella pineta, allo stadio Giannattasio, nelle scuole Fanelli e Fasan. Il calendario completo verrà reso pubblico sulle pagine del X Municipio all interno del sito G.Man. RIPRODUZIONE RISERVATA!

9 Patente per la bici a 500 bambini IL CORSO Un patentino per la guida sicura e corretta della bicicletta. Conquistato dopo aver attentamente seguito le lezioni di educazione stradale e civica, da marzo scorso tenute dagli agenti della polizia Municipale. Tanti gli argomenti affrontati tra i banchi: corretto equipaggiamento della bici (freni, luci, catarifrangenti, copertoni delle ruote, specchietti retrovisori), abbigliamento sicuro del ciclista a partire dal caschetto. Fino alla minuziosa spiegazione dei segnali stradali, verticali ed orizzontali, che ogni bambino che monta su due ruote non a motore deve assolutamente conoscere per tutelare la propria vita e quella degli altri, alla scoperta dei diritti ma soprattutto dei doveri di chi guida anche il divertente mezzo ecologico per eccellenza: la bicicletta. Circa 500 alunni delle classi quinte della primaria, ospitate nei plessi scolastici "Collodi" di viale Adige, "Renato Posata" di Campo dell'oro e "Giuseppe Papacchini "di San Gordiano, ieri mattina hanno ricevuto dei patentini rosa dalle mani del comandante della polizia municipale, Leonardo Rotondi. Su ogni documento compare il nome del bambino, ufficiale guidatore del mezzo a due ruote. Curato dalla maestra referente, Rossella Bonomo, il progetto "La carta d'identità della bicicletta" è stato promosso nelle scuole dall'ufficio pubblica istruzione del Pincio tramite l'ex delegato alla polizia locale, Luigi Gatti, e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia. Per ora 150 patentini sono stati già consegnati ai piccoli titolari. Per gli altri 350 una mini cerimonia è prevista a fine maggio, al termine delle lezioni pazientemente tenute in ogni classe, per un'ora a settimana, dagli uomini della Municipale che per un po' hanno lasciato il loro duro lavoro in strada, tra multe e traffico. Stefania Mangia RIPRODUZIONE RISERVATA!

10 Silvio Branco, addio al ring a 48 anni «Non ho più niente da dimostrare» PUGILATO Silvio Branco ha detto basta con il pugilato. Il Barbaro ha deciso di smettere con l'attività agonistica e ha salutato una carriera prestigiosa pubblicando un libro che raccoglie gli eventi che l'hanno caratterizzata. Il libro uscirà il 6 maggio, ma intanto è un fatto certo che il boxeur civitavecchiese abbia deciso di fermarsi. In realtà si parlava per lui di un incontro importante a Mosca per marzo, dove avrebbe dovuto affrontare il pugile di casa Rakhim Chakhkiev, in una difesa della corona silver dei massimi leggeri versione Wbc. L'accordo non si è trovato, così l'ultimo incontro del Barbaro è rimasto quello del 6 luglio scorso allo stadio Fattori quando Branco conquistò il mondiale Silver dei pesi massimi leggeri versione Wbc sconfiggendo il finlandese Juho Haapoja e ottenendo così la quarta corona in quattro differenti categorie di peso, unico pugile in Europa a tagliare questo traguardo. Quarantotto anni da compiere in agosto, una carriera costellata di soddisfazioni e successi: rimpianti zero nel dire basta con il ring una volta per tutte. «Non ho nessun rammarico - assicura il Barbaro - per aver smesso di combattere. A questa eventualità penso dal luglio scorso, ora ho solo dato l'annuncio. E va bene così». Precisazione sull'incontro saltato nella capitale russa: «Con Chakhkiev eravamo d'accordo su tutto, borsa compresa. Poi il suo manager si è messo di traverso e a me, a 48 anni, combattere per quattro spiccioli non va». Resta il fatto che l'ultimo match rimane quello di quasi un anno fa: «Meglio così. Ho salutato la mia città vincendo». Bocciata senza appello ogni ipotesi di incontrocelebrazione: «Qualche pugile l'ha fatto e non credo sia sbagliato. Personalmente però lo ritengo inutile, non ho bisogno di questo per ricordare chi sono e quanto ho vinto». Per Silvio Branco l'apoteosi è stata il 10 ottobre 2003 nell'affermazione di Marsiglia, con la conquista del mondiale Wba dei pesi mediomassimi. «A 37 anni ho sfidato il marocchino Mehdi Sahnoune con 23 vittorie su 24 prima del limite. Ero dato per spacciato e invece sono stato il primo italiano a vincere in questa categoria e per giunta all'estero». Poi il suo rapporto per la città, che sembra essere sempre eccessivamente critica verso i suoi rappresentanti sportivi: «Nessuno è profeta in patria. Ma con le amministrazioni, fra alti e bassi, i rapporti sono stati sempre cordiali». Se è vero che Branco non salirà più sul ring non è detto che non rimanga nei paraggi: «La prossima sfida è la nascita di un accademia pugilistica a Civitavecchia. Dall'Italia e dall'estero mi chiedono di allenarsi con me, vorrei creare una struttura simile al centro federale di Formia. Ma la metterò in piedi - la conclusione di Silvio Branco - solo se si creeranno le condizioni». Ale.Val. RIPRODUZIONE RISERVATA!

11

12 Un calcio verso il basso? Beretta:"Non è vero" Maurizio Beretta, presidente della Lega di serie A, ha risposto a Giovanni Malagò che (giustamente) aveva definito "livellato verso il basso" il campionato. La difesa di Beretta: ''Il nostro campionato continua a mostrare motivi di interesse. Ha un'eccellente tenuta sia negli ascolti tv che nelle presenza negli stadi. E' un campionato dove molte società hanno iniziato ad operare secondo le regole europee del fair play finanziario e questo non è irrilevante. Possono esserci campionati con risultati che si chiudono prima o dopo, ma la serie A resta importante anche a livello internazionale perché guarda non solo ad una dimensione sportiva ma anche al fatto di essere sostenibile nel tempo. Questo -aggiunge Beretta a margine della presentazione di Special Olympics in Figc- è fatto nell'interesse del calcio, dei tifosi, delle società, dei calciatori e dello sport in generale''. Malagò aveva criticato anche il fatto che i presidenti in questi anni avevano sperperato miliardi (di euro) in contratti per i calciatori, trascurando gli stadi. A livello internazionale abbiamo perso peso, gli spettatori non crescono (ma nemmeno crollano ultimamente) e i debiti dei club aumentano. Juve, Milan, Inter, Samp e c. hanno chiuso, o chiuderanno in rosso. Altri club hanno l'affanno. Non si può dire che il calcio di vertice stia benissimo. E' lo specchio del Paese. Forse sta meglio del Paese. Ma rispetto ad anni fa, indubbiamente è stato fatto un passo indietro. Moratti mette in crisi Thohir:"Mourinho tornerebbe..." Massimo Moratti ha lasciato l'inter a Erick Thohir con una situazione finanziaria non certo allegra (probabile chisura di bilancio a meno milioni): l'ex patron conserva il 30 per cento delle azioni ma ama parlare della sua squadra che ha tanto amato e per la quale ha speso una fortuna (vincendo anche molto negli ultimi anni). Le ultime dichiarazioni di Moratti sono queste: "Mourinho tornerebbe all'inter". Mou è il tecnico più amato dei tifosi, l'uomo del Triplete. Ma costa un sacco di soldi, e vuole una squadra da Champions League. Non questa. Tra l'altro, col Chelsea può andare in finale quest'anno. Queste uscite di Moratti creano aspettative: Thohir deve tagliare, più che comprare questa estate sarà costretto a fare sacrifici (ma qualche giornale fa finta di niente e parla di colpi di mercato) anche perché in ballo c'è il financial fair play dell'uefa. Le parole di Moratti certo non aiutano il nuovo patron... Bel colpo Malagò: niente taglio dei rimborsi dei dilettanti Una volta qualcuno l'aveva battezzato "Megalò". Niente di più sbagliato: Giovanni Malagò, da oltre un anno, da quando è n.1 dello sport italiano, è diventato uno stakanovista. Va ovunque, e lavora dieci ore al giorno, qualche volta anche di più. A Pasqua e Pasquetta si è tenuto in contatto telefonico con lo staff del sottosegretario Delrio, che anche la delega allo sport. E Malagò è riuscito ad ottenere un

13 risultato che sicuramente farà piacere a decine di migliaia di dilettanti, di volontari, a chi davvero fa funzionare la macchina dello sport. Dalla manovra Irpef del governo, infatti, è stato cancellato il taglio ai rimborsi spese destinati ai dilettanti: la cifra, esentasse, rimarrà di 7500 euro all'anno. Interessa allenatori, dirigenti, giudici di gara, arbitri, atleti, eccetera. Un mondo enorme. Il governo prima aveva deciso di tagliare la cifra da 7500 a 2000 euro, poi l'aveva portata a Ora resta la soglia di Ossigeno per migliaia di società e anche Federazioni. Adesso Malagò dovrà convincere Matteo Renzi di non tagliare i contributi dello Stato allo sport (ora 411 milioni annui, si teme una sforbiciata intorno ai 40 milioni) e di sostenere la candidatura di Roma 2024 (ma per questo, per fortuna, c'è ancora un anno di tempo). Ma Malagò è un martello... Nuovo logo e Coni Point: risorse per lo sport italiano Il nuovo logo del Coni sarà presentato il 7 maggio presso la splendida Casa delle Armi, al Foro Italico. Poi, nasceranno anche i Coni Point: Malagò è esperto di marketing e vuole trovare nuove risorse per lo sport italiano. Presto nascerà anche il nuovo sito del Coni, un sito più moderno, a disposizione di tutto il mondo dello sport. Anche la Reggina in crisi. Ma è il sistema che non regge più La Reggina Calcio, fondata nel 1914, è in piena crisi: è penultima in serie B e adesso rischia una penalizzazione di due punti (ritardato pagamento degli stipendi) che potrebbe metterla in ginocchio. Speriamo di no, ovviamente. Il club calabrese ha fatto la storia del calcio italiano: nove stagioni in serie A, sette consecutive. La Reggina non è l'unico club di B in difficoltà: Il Bari (fallito), il Siena, il Cesena, il Padova sono altre società in crisi. Il sistema va riformato, così non può più andare avanti. Andrea Abodi lo sa: il presidente della Lega di B è attivissimo, ma le cifre (economiche) dei cadetti sono preoccupanti, e anche gli spettatori calano. Il primo passo sarebbe quello di passare da 22 squadre a 20. Anni fa l'attuale n.1 della Figc, Giancarlo Abete, aveva studiato un piano che prevedeva due gironi di B, e costi quindi ridotti. Ma era stato bocciato. Ora questo gigantismo rischia di portare tanti, troppi club a fondo. E Abete dovrebbe obbligare Beretta, Abodi, Macalli e Tavecchio a sedersi intorno ad un tavolo e iniziare davvero un percorso di riforma. Prima che sia troppo tardi. (23 APRILE 2014)

14 Quotidiano Milano 24-APR-2014 Diffusione: Lettori: Direttore: Andrea Monti da pag. 17

15 Quotidiano Milano 24-APR-2014 Diffusione: Lettori: Direttore: Andrea Monti da pag. 12

16 Quotidiano Milano 24-APR-2014 Diffusione: Lettori: Direttore: Andrea Monti da pag. 31

17 Quotidiano Milano 24-APR-2014 Diffusione: Lettori: Direttore: Andrea Monti da pag. 31

18 Quotidiano Milano 24-APR-2014 Diffusione: Lettori: Direttore: Marco Tarquinio da pag. 24

19 Quotidiano Roma 24-APR-2014 Diffusione: Lettori: Direttore: Paolo De Paola da pag. 23

20 Quotidiano Milano 24-APR-2014 Diffusione: Lettori: Direttore: Marco Tarquinio da pag. 24

21 Quotidiano Milano 24-APR-2014 Diffusione: Lettori: Direttore: Marco Tarquinio da pag. 24

1. Lo sport mens sana in corpore sano

1. Lo sport mens sana in corpore sano 1. Lo sport mens sana in corpore sano Mens sana in corpore sano è latino e vuol dire che lo sport non fa bene soltanto al corpo ma anche alla mente. E già ai tempi dei romani si apprezzavano le attività

Dettagli

Tesi per il Master Superformatori CNA

Tesi per il Master Superformatori CNA COME DAR VITA E FAR CRESCERE PICCOLE SOCIETA SPORTIVE di GIACOMO LEONETTI Scorrendo il titolo, due sono le parole chiave che saltano agli occhi: dar vita e far crescere. In questo mio intervento, voglio

Dettagli

Bilancio della competizione di Judo alle Olimpiadi di Londra 2012

Bilancio della competizione di Judo alle Olimpiadi di Londra 2012 Bilancio della competizione di Judo alle Olimpiadi di Londra 2012 Qualche giorno dopo la fine della competizione olimpica di judo è venuto il momento di analizzare quanto successo a Londra. Il mondo del

Dettagli

23 APRILE 2015 L IDEA

23 APRILE 2015 L IDEA IL PROGETTO 23 APRILE 2015 L IDEA Il 23 aprile è la Giornata mondiale del libro e del diritto d autore, è il giorno di San Giorgio a Barcellona, è il giorno della World Book Night in Inghilterra, è il

Dettagli

Progetto Baseball per tutti Crescere insieme in modo sano

Progetto Baseball per tutti Crescere insieme in modo sano Progetto Baseball per tutti Crescere insieme in modo sano Il baseball, uno sport. Il baseball, uno sport di squadra. Il baseball, uno sport che non ha età. Il baseball, molto di più di uno sport, un MODO

Dettagli

I ricavi del calcio in Europa sfiorano i 20 miliardi di Euro (+5%) La Serie A arriva a quota 1,7 miliardi di Euro (+6%)

I ricavi del calcio in Europa sfiorano i 20 miliardi di Euro (+5%) La Serie A arriva a quota 1,7 miliardi di Euro (+6%) Deloitte Italy Spa Via Tortona 25 20144 Milano Tel: +39 02 83326111 www.deloitte.it Contatti Barbara Tagliaferri Ufficio Stampa Deloitte Tel: +39 02 83326141 Email: btagliaferri@deloitte.it Marco Lastrico

Dettagli

Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive

Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive Dipartimento della Pubblica Sicurezza Stagione sportiva 2011/2012 Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive Determinazione n. 26/2012 del 30 maggio 2012 L Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni

Dettagli

www.noinoncilasceremomai.it

www.noinoncilasceremomai.it www.noinoncilasceremomai.it Chi siamo: la storia Il progetto trae ispirazione dalla vita di Vigor Bovolenta e sua moglie Federica Lisi che hanno, con il loro amore, sfidato il destino e la vita stessa.

Dettagli

Che diavolo sono le gare di rally (e altri argomenti interessanti!)?

Che diavolo sono le gare di rally (e altri argomenti interessanti!)? Che diavolo sono le gare di rally (e altri argomenti interessanti!)? Molti di voi avranno sentito parlare di gare in cui i cani concorrono in esercizi di olfatto, come la ricerca, o gare di agility e di

Dettagli

Prossime gare ECCELLENZA - Girone UNICO Giorn Squadre Data Ora Campo R 8. A.S.D.POL. TIRLI IN MAREMMA - POL. TORNIELLA lun ROCCASTRADA

Prossime gare ECCELLENZA - Girone UNICO Giorn Squadre Data Ora Campo R 8. A.S.D.POL. TIRLI IN MAREMMA - POL. TORNIELLA lun ROCCASTRADA ultati ECCELLENZA - GIRONI - Girone UNICO R 5 A.S.D.POL. TIRLI IN MAREMMA - ATLETICO GROSSETO 2012 1-1 R 6 GAVORR TIRRENO CARRELLI SER - C.C. e SPORT POLVEROSA 1-2 Squadra P.Ti G V N P RF RS DR CD Pen

Dettagli

Premiato nel 2008 dalla FIS e FISI come miglior sci club d Italia Riconosciuto nel 2010 dalla FIS tra i migliori 8 sci club al mondo

Premiato nel 2008 dalla FIS e FISI come miglior sci club d Italia Riconosciuto nel 2010 dalla FIS tra i migliori 8 sci club al mondo I corsi del C.A.S. in collaborazione con le Scuole Sci Monte Pora, Spiazzi, Vareno, 90 Foppolo e Alta Valle Brembana Stagione 2010-2011 Formula Località Giorno e Orario Livelli Età bus (*) White M. Pora

Dettagli

CORSO PER SOMMELIER. Diventare. Sommelier

CORSO PER SOMMELIER. Diventare. Sommelier Sommelier, nella prestigiosa realtà della Sommellerie di Roma e del Lazio, significa Professionismo nel vino. Chiediamo agli appassionati di essere professionisti del buon bere in maniera concreta, nella

Dettagli

METODO PER LA COMPILAZIONE DELLE CLASSIFICHE FEDERALI 2014

METODO PER LA COMPILAZIONE DELLE CLASSIFICHE FEDERALI 2014 METODO PER LA COMPILAZIONE DELLE CLASSIFICHE FEDERALI 2014 PERIODO TEMPORALE CONSIDERATO Viene considerata tutta l attività svolta dalla prima settimana di novembre 2012 (5 11 novembre 2012 ), all ultima

Dettagli

CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI

CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI La mia casa ideale è vicino al mare. Ha un salotto grande e luminoso con molte poltrone comode e un divano grande e comodo.

Dettagli

FIN - Comitato Regionale Ligure

FIN - Comitato Regionale Ligure FIN - 1. 0 NORMATIVE GENERALI Iscrizioni alle gare 1. Le iscrizioni alle gare vanno effettuate tramite procedura online dal sito http://online.federnuoto.it/iscri/iscrisocieta.php utilizzando il software

Dettagli

Dov eri e cosa facevi?

Dov eri e cosa facevi? Funzioni comunicative Produzione libera 15 marzo 2012 Livello B1 Dov eri e cosa facevi? Funzioni comunicative Descrivere, attraverso l uso dell imperfetto, azioni passate in corso di svolgimento. Materiale

Dettagli

Un abbraccio a tutti voi Ornella e Enrico

Un abbraccio a tutti voi Ornella e Enrico SASHA La nostra storia é molto molto recente ed é stata fin da subito un piccolo "miracolo" perche' quando abbiamo contattato l' Associazione nel mese di Novembre ci é stato detto che ormai era troppo

Dettagli

Concorso "La Fiorentina che vorrei". Chiara Portone (2^D) partecipa con questo bellissimo testo.

Concorso La Fiorentina che vorrei. Chiara Portone (2^D) partecipa con questo bellissimo testo. Concorso "La Fiorentina che vorrei". Chiara Portone (2^D) partecipa con questo bellissimo testo. Mi chiamo Chiara abito a Sesto Fiorentino e per iniziare voglio fare una premessa. Io di calcio ci capisco

Dettagli

Parte Prima Il censimento del calcio italiano. Sezione 1 Statistiche

Parte Prima Il censimento del calcio italiano. Sezione 1 Statistiche Parte Prima Il censimento del calcio italiano Sezione 1 Statistiche 17 La Federazione Italiana Giuoco Calcio Settori Settore tecnico Settore Giovanile e Scolastico Società 14.90 di cui: Professionistiche

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio - Direzione Generale Ufficio III Coordinamento Regionale del Servizio di Educazione Motoria Fisica e

Dettagli

Gran Fondo PUNT DEL DIAU

Gran Fondo PUNT DEL DIAU LANZO TORINESE - SABATO 04 OTTOBRE 2014 Gran Fondo PUNT DEL DIAU REGOLAMENTO LA GARA GRAN FONDO DI CORSA IN MONTAGNA PUNT DEL DIAU avrà una lunghezza di circa km.25 e un dislivello positivo di circa 1450

Dettagli

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica:

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica: Pasta per due 5 Capitolo 1 Libero Belmondo è un uomo di 35 anni. Vive a Roma. Da qualche mese Libero accende il computer tutti i giorni e controlla le e-mail. Minni è una ragazza di 28 anni. Vive a Bangkok.

Dettagli

abbonamenti 2015.2016

abbonamenti 2015.2016 abbonamenti 2015.2016 FARE DEL NOSTRO STADIO UNA FORTEZZA Caro Interista, San Siro e piu bello quando ci sei tu, io lo so bene. L ho visto vibrare nelle sue notti piu belle. Ho sentito la spinta, la voglia

Dettagli

lanzo torinese Gran Fondo Internazionale del Punt del Diau - 25 km (D+ 1450) 4 ottobre 2014 prova A PRENDERmi gara femminile - 1 a EDIZIONE

lanzo torinese Gran Fondo Internazionale del Punt del Diau - 25 km (D+ 1450) 4 ottobre 2014 prova A PRENDERmi gara femminile - 1 a EDIZIONE lanzo torinese Gran Fondo Internazionale del Punt del Diau - 25 km (D+ 1450) 4 ottobre 2014 prova A PRENDERmi gara femminile - 1 a EDIZIONE l originale www.casadelcammino.it for SI RINGRAZIANO IN MODO

Dettagli

Soluzione degli esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato

Soluzione degli esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato Liceo Carducci Volterra - Classe 3 a B Scientifico - Francesco Daddi - 8 novembre 00 Soluzione degli esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato Esercizio. Un corpo parte da fermo con accelerazione

Dettagli

Esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato

Esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato Liceo Carducci Volterra - Classe 3 a B Scientifico - Francesco Daddi - 8 novembre 010 Esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato Esercizio 1. Un corpo parte da fermo con accelerazione pari a

Dettagli

La cooperativa Fai compie 30 anni

La cooperativa Fai compie 30 anni Anziani e assistenza La cooperativa Fai compie 30 anni TRENTO Fai, la prima cooperativa sociale che si occupa di assistenza domiciliare in Trentino, si prepara a festeggiare ben 30 anni di attività. Sabato

Dettagli

unità 01 un intervista Attività di pre-ascolto Abbinate le parti della colonna A a quelle della colonna B.

unità 01 un intervista Attività di pre-ascolto Abbinate le parti della colonna A a quelle della colonna B. A. Ignone - M. Pichiassi unità 01 un intervista Attività di pre-ascolto Abbinate le parti della colonna A a quelle della colonna B. A B 1. È un sogno a) vuol dire fare da grande quello che hai sempre sognato

Dettagli

DAL MEDICO UNITÁ 9. pagina 94

DAL MEDICO UNITÁ 9. pagina 94 DAL MEDICO A: Buongiorno, dottore. B: Buongiorno. A: Sono il signor El Assani. Lei è il dottor Cannavale? B: Si, piacere. Sono il dottor Cannavale. A: Dottore, da qualche giorno non mi sento bene. B: Che

Dettagli

Francesco Villa Liceo Scientifico Statale Vittorio Veneto

Francesco Villa Liceo Scientifico Statale Vittorio Veneto Francesco Villa Liceo Scientifico Statale Vittorio Veneto La Milano che (non) vorrei... 13 aprile 2014 Anche per oggi suona la campanella che annuncia la fine delle lezioni! Insieme ai miei compagni di

Dettagli

CDS Allievi su pista - 2^ prova regionale 100 METRI MASTER F SERIE - RISULTATI. Clas. Cors. Pett. Atleta Anno Cat. Società Prestazione Punti

CDS Allievi su pista - 2^ prova regionale 100 METRI MASTER F SERIE - RISULTATI. Clas. Cors. Pett. Atleta Anno Cat. Società Prestazione Punti CDS Allievi su pista - 2^ prova regionale CDS Master Organizzazione: Trionfo Ligure - Genova RISULTATI 100 METRI MASTER F Serie Unica VILLA GENTILE - 18 Maggio 2013 Ora Inizio: 16:26 - Vento: +0.4 1 4

Dettagli

REGOLAMENTO DI GIOCO MASTER 2015

REGOLAMENTO DI GIOCO MASTER 2015 REGOLAMENTO DI GIOCO MASTER 2015 Art. 1 PRINCIPI GENERALI Il football a 9 contro 9 Master (o 7 contro 7) verrà giocato secondo le regole del regolamento ufficiale NCAA per i campionati a 11 giocatori,

Dettagli

FAQ. 4) Si può partecipare ai concorsi avendo delle imperfezioni fisiche? Risposta

FAQ. 4) Si può partecipare ai concorsi avendo delle imperfezioni fisiche? Risposta FAQ 1) Come si entra in Guardia di Finanza? Risposta 2) Quali sono i limiti di età per partecipare ai concorsi? Risposta 3) Quali titoli di studio occorrono per partecipare ai concorsi? Risposta 4) Si

Dettagli

PROVA DI MATEMATICA - Scuola Primaria - Classe Quinta

PROVA DI MATEMATICA - Scuola Primaria - Classe Quinta Rilevazione degli apprendimenti PROVA DI MATEMATICA - Scuola Primaria - Classe Quinta Anno Scolastico 2011 2012 PROVA DI MATEMATICA Scuola Primaria Classe Quinta Spazio per l etichetta autoadesiva ISTRUZIONI

Dettagli

47 Anno Domini Triathlon Festival

47 Anno Domini Triathlon Festival 47 Anno Domini Triathlon Festival Campionati Italiani Assoluti di Triathlon Sprint Staffetta a squadre Coppa Crono a Squadre Sabato 05 ottobre 2013 Domenica 06 ottobre 2013 Parco Le Bandie, Lovadina (TV)

Dettagli

STAGIONE SPORTIVA 2014/2015. CONTRIBUTI A CARICO DELLE SOCIETÀ NON PROFESSIONISTICHE E CENTRI MINIBASKET Consiglio federale n. 6 del 10 maggio 2014

STAGIONE SPORTIVA 2014/2015. CONTRIBUTI A CARICO DELLE SOCIETÀ NON PROFESSIONISTICHE E CENTRI MINIBASKET Consiglio federale n. 6 del 10 maggio 2014 STAGIONE SPORTIVA 2014/2015 CONTRIBUTI A CARICO DELLE SOCIETÀ NON PROFESSIONISTICHE E CENTRI MINIBASKET Consiglio federale n. 6 del 10 maggio 2014 COMUNICATO UFFICIALE N. 1097 del 10 maggio 2014 Indice

Dettagli

PROVA DI ITALIANO - Scuola Primaria - Classe Seconda

PROVA DI ITALIANO - Scuola Primaria - Classe Seconda Rilevazione degli apprendimenti PROVA DI ITALIANO - Scuola Primaria - Classe Seconda Anno Scolastico 2011 2012 PROVA DI ITALIANO Scuola Primaria Classe Seconda Spazio per l etichetta autoadesiva ISTRUZIONI

Dettagli

Didattica per l Eccellenza. Libertà va cercando, ch è sì cara L esperienza della libertà. Romanae Disputationes

Didattica per l Eccellenza. Libertà va cercando, ch è sì cara L esperienza della libertà. Romanae Disputationes Didattica per l Eccellenza Libertà va cercando, ch è sì cara L esperienza della libertà Romanae Disputationes Concorso Nazionale di Filosofia 2014-2015 OBIETTIVI DEL CONCORSO Il Concorso Romanae Disputationes

Dettagli

Porto di mare senz'acqua

Porto di mare senz'acqua Settembre 2014 Porto di mare senz'acqua Nella comunità di Piquiá passa un onda di ospiti lunga alcuni mesi Qualcuno se ne è già andato. Altri restano a tempo indeterminato D a qualche tempo a questa parte,

Dettagli

Tip #2: Come siriconosceun leader?

Tip #2: Come siriconosceun leader? Un saluto alla Federazione Italiana Tennis, all Istituto Superiore di Formazione e a tutti gli insegnanti che saranno presenti al SimposioInternazionalechesiterràilprossimo10 maggio al ForoItalico. Durante

Dettagli

REPORTAGE/Nuove sfde. Israele che pedala UN MAR MORTO

REPORTAGE/Nuove sfde. Israele che pedala UN MAR MORTO REPORTAGE/Nuove sfde Israele che pedala UN MAR MORTO PiENO di vita 74 bambini, donne, professionisti: tutti insieme per provare il fascino di viaggiare in bici attraverso un deserto unico, con partenza

Dettagli

IL FESTIVAL. Il Tuscia In Jazz, ormai giunto al suo tredicesimo anno, è un festival saldamente radicato nel territorio

IL FESTIVAL. Il Tuscia In Jazz, ormai giunto al suo tredicesimo anno, è un festival saldamente radicato nel territorio IL FESTIVAL Il Tuscia In Jazz, ormai giunto al suo tredicesimo anno, è un festival saldamente radicato nel territorio della Tuscia ma con una forte vocazione internazionale, premiato al Jazzit Awards come

Dettagli

all'italia serve una buona scuola,

all'italia serve una buona scuola, all'italia serve una buona scuola, che sviluppi nei ragazzi la curiosità per il mondo e il pensiero critico. Che stimoli la loro creatività e li incoraggi a fare cose con le proprie mani nell era digitale.

Dettagli

In collaborazione con:

In collaborazione con: In collaborazione con: DAY CAMP Peschiera del Garda dal 15 al 20 giugno / dal 22 al 27 giugno / dal 29 giugno al 4 luglio Centro Sportivo Parc Hotel Paradiso Borgo Roma dal 15 al 20 giugno Centro Sportivo

Dettagli

REGOLAMENTO NOTTI SUL GHIACCIO Aggiornato al 21 gennaio 2015

REGOLAMENTO NOTTI SUL GHIACCIO Aggiornato al 21 gennaio 2015 REGOLAMENTO NOTTI SUL GHIACCIO Aggiornato al 21 gennaio 2015 Notti sul ghiaccio è una gara di pattinaggio a coppie ad eliminazione in cui alcune celebrità hanno accettato di far coppia con altrettanti

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO Settore Giovanile e Scolastico GUIDA AI REGOLAMENTI DEI TORNEI GIOVANILI ORGANIZZATI DA SOCIETÀ

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO Settore Giovanile e Scolastico GUIDA AI REGOLAMENTI DEI TORNEI GIOVANILI ORGANIZZATI DA SOCIETÀ FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO Settore Giovanile e Scolastico GUIDA AI REGOLAMENTI DEI TORNEI GIOVANILI ORGANIZZATI DA SOCIETÀ Stagione Sportiva 2014/2015 Tornei organizzati da società Norme, disposizioni

Dettagli

G LI ITALIANI E LA BICICLETTA: DALLA RISCOPERTA ALLA CRESCITA MANCATA

G LI ITALIANI E LA BICICLETTA: DALLA RISCOPERTA ALLA CRESCITA MANCATA G LI ITALIANI E LA BICICLETTA: DALLA RISCOPERTA ALLA CRESCITA MANCATA AUDIMOB O SSERVATORIO SUI C OMPORTAMENTI DI M OBILITÀ DEGLI I TALIANI Maggio 2012 LE FERMATE AUDIMOB S U L L A M O B I L I T A n. 15

Dettagli

Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7.

Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7. 2 Dov è Piero Ferrari e perché non arriva E P I S O D I O 25 Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7. 1 Leggi più volte il testo e segna le risposte corrette. 1. Piero abita in un appartamento

Dettagli

IL GOVERNO SIA ALL ALTEZZA DELLA SFIDA DEL GREEN DEAL LA CURA DA CAVALLO STA UCCIDENDO IL MINISTERO DELL AMBIENTE

IL GOVERNO SIA ALL ALTEZZA DELLA SFIDA DEL GREEN DEAL LA CURA DA CAVALLO STA UCCIDENDO IL MINISTERO DELL AMBIENTE IL GOVERNO SIA ALL ALTEZZA DELLA SFIDA DEL GREEN DEAL LA CURA DA CAVALLO STA UCCIDENDO IL MINISTERO DELL AMBIENTE Il dibattito nel nostro Paese da tempo rincorre le emergenze istituzionali, economiche,

Dettagli

Roma 2020: valori e opinioni I valori economici dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Roma 2020

Roma 2020: valori e opinioni I valori economici dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Roma 2020 Roma 2020: valori e opinioni I valori economici dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Roma 2020 Roma 2020: valori e opinioni I valori economici dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Roma 2020 La spesa complessiva

Dettagli

Federazione Italiana Canottaggio Ufficio Comunicazione & Marketing QUESTIONARIO CENSIMENTO C.A.S.

Federazione Italiana Canottaggio Ufficio Comunicazione & Marketing QUESTIONARIO CENSIMENTO C.A.S. Federazione Italiana Canottaggio Ufficio Comunicazione & Marketing QUESTIONARIO CENMENTO C.A.S. Ringraziamo per aver prontamente risposto al nostro questionario relativo ai Centri di Avviamento al Canottaggio

Dettagli

Riflessioni a margine dei Campionati Italiani di kendo, Novara 2010

Riflessioni a margine dei Campionati Italiani di kendo, Novara 2010 Riflessioni a margine dei Campionati Italiani di kendo, Novara 2010 di Luca Navaglia Campionati Italiani dunque. Saprete già i risultati (Serena Ricciuti, Giuseppe Giannetto e Kodokan Alessandria). Per

Dettagli

Il campione Ivan Basso a Stezzano La sua bici per l ospedale dei bimbi

Il campione Ivan Basso a Stezzano La sua bici per l ospedale dei bimbi Venerdì 27 febbraio 2015 (0) Il campione Ivan Basso a Stezzano La sua bici per l ospedale dei bimbi Lunedì 2 marzo a partire dalle 15,30 il ciclista Ivan Basso, oggi corridore per il team Tinko!- Saxo,

Dettagli

Problemi con misure di tempo. Esercizi completi di soluzione guidata. How to operate with time measures.

Problemi con misure di tempo. Esercizi completi di soluzione guidata. How to operate with time measures. La misura del tempo Eserciziario (UbiMath) - 1 Problemi con misure di tempo. Esercizi completi di guidata. How to operate with time measures. 1. Ubaldo prende il treno delle 7:55 per Milano. Il viaggio

Dettagli

al via 1 Percorsi guidati per le vacanze di matematica e scienze UNITÀ CAMPIONE Edizioni del Quadrifoglio Evelina De Gregori Alessandra Rotondi

al via 1 Percorsi guidati per le vacanze di matematica e scienze UNITÀ CAMPIONE Edizioni del Quadrifoglio Evelina De Gregori Alessandra Rotondi Evelina De Gregori Alessandra Rotondi al via 1 Percorsi guidati per le vacanze di matematica e scienze per la Scuola secondaria di primo grado UNITÀ CAMPIONE Edizioni del Quadrifoglio Test d'ingresso NUMERI

Dettagli

Che cosa fai di solito?

Che cosa fai di solito? Che cosa fai di solito? 2 1 Ascolta la canzone La mia giornata, ritaglia e incolla al posto giusto le immagini di pagina 125. 10 dieci Edizioni Edilingua unità 1 2 Leggi. lindylindy@forte.it ciao Cara

Dettagli

PERCENTUALI CON LE FRAZIONI

PERCENTUALI CON LE FRAZIONI Visto che il 20% di un numero è uguale a frazionario per calcolare le percentuali. 20 100 n allora possiamo utilizzare il calcolo DATI n= numero intero p= frazione (percentuale) r= numeratore (tasso di

Dettagli

COME SI PASSA DALL AFFIDAMENTO ALL ADOZIONE?

COME SI PASSA DALL AFFIDAMENTO ALL ADOZIONE? COME SI PASSA DALL AFFIDAMENTO ALL ADOZIONE? Storia narrata da Teresa Carbé Da oltre 10 anni, con mio marito e i miei figli, abbiamo deciso di aprirci all affidamento familiare, e ciò ci ha permesso di

Dettagli

I RAPPORTI DI LAVORO IN AMBITO SPORTIVO DILETTANTISTICO

I RAPPORTI DI LAVORO IN AMBITO SPORTIVO DILETTANTISTICO SERVIZIO DECENTRAMENTO E ASSISTENZA AMMINISTRATIVA AI PICCOLI COMUNI SERVIZIO PROGRAMMAZIONE E GESTIONE ATTIVITA TURISTICHE E SPORTIVE www.provincia.torino.gov.it FORUM IN MATERIA DI ENTI SPORTIVI DILETTANTISTICI

Dettagli

RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA. Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli

RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA. Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli Siamo abituati a pensare al Natale come una festa statica, di pace, tranquillità, davanti

Dettagli

CALENDARIO REGIONALE 2014/2015

CALENDARIO REGIONALE 2014/2015 CALENDARIO REGIONALE 2014/2015 www.federnuoto.piemonte.it nuoto@federnuoto.piemonte.it INDICE REGOLAMENTO ATTIVITÀ...pag.4 AVVERTENZE DI CARATTERE GENERALE...pag.5 ISCRIZIONI...pag.6 Norme generali...pag.6

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO G. Mazzini Erice - Trentapiedi

ISTITUTO COMPRENSIVO G. Mazzini Erice - Trentapiedi ISTITUTO COMPRENSIVO G. Mazzini Erice - Trentapiedi come Anno scolastico 2012-2013 Classe 2 a D 1 Istituto Comprensivo G. Mazzini Erice Trentapiedi Dirigente Scolastico: Filippo De Vincenzi Ideato e realizzato

Dettagli

GIUGNO 2009 A TUTT OGGI Consorzio Regionale Parco Valle Lambro, Via Vittorio Veneto, 19 20050 TRIUGGIO

GIUGNO 2009 A TUTT OGGI Consorzio Regionale Parco Valle Lambro, Via Vittorio Veneto, 19 20050 TRIUGGIO F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Nazionalità 23, VIA GIOVANNI PAOLO II, 23861, CESANA BRIANZA, LC ITALIANA Data di nascita 09/02/1979

Dettagli

I Militari possono far politica?

I Militari possono far politica? I Militari possono far politica? Il personale in servizio attivo delle Forze Armate (Esercito, Marina, Aeronautica, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza) può fare politica? Siccome ci sono tanti mestatori,

Dettagli

La Sua Salute e il Suo Benessere

La Sua Salute e il Suo Benessere La Sua Salute e il Suo Benessere ISTRUZIONI: Questo questionario intende valutare cosa Lei pensa della Sua salute. Le informazioni raccolte permetteranno di essere sempre aggiornati su come si sente e

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA ANDERSEN SPINEA I CIRCOLO ANNO SCOLASTICO 2006/07. Documentazione a cura di Quaglietta Marica

SCUOLA DELL INFANZIA ANDERSEN SPINEA I CIRCOLO ANNO SCOLASTICO 2006/07. Documentazione a cura di Quaglietta Marica SCUOLA DELL INFANZIA ANDERSEN SPINEA I CIRCOLO ANNO SCOLASTICO 2006/07 GRUPPO ANNI 3 Novembre- maggio Documentazione a cura di Quaglietta Marica Per sviluppare Pensiero creativo e divergente Per divenire

Dettagli

CASTEL SANT ANGELO SALA PAOLINA TUTT ALTRA ITALIA IO SOGNAVO PUBBLICATO IL 25 OTT 2010 Data Evento: da 08/11/2010 a 03/04/2011

CASTEL SANT ANGELO SALA PAOLINA TUTT ALTRA ITALIA IO SOGNAVO PUBBLICATO IL 25 OTT 2010 Data Evento: da 08/11/2010 a 03/04/2011 Roma CASTEL SANT ANGELO SALA PAOLINA TUTT ALTRA ITALIA IO SOGNAVO PUBBLICATO IL 25 OTT 2010 Data Evento: da 08/11/2010 a 03/04/2011 Castel Sant Angelo Sala Paolina Mostra su Giuseppe Garibaldi Tutt altra

Dettagli

1. Modalità attuative del vincolo ex art. 5, punto n.9 Statuto F.I.N.

1. Modalità attuative del vincolo ex art. 5, punto n.9 Statuto F.I.N. 1. Modalità attuative del vincolo ex art. 5, punto n.9 Statuto F.I.N. A) Disposizioni generali [1] Il vincolo di tesseramento degli atleti in favore delle società è temporaneo e la sua durata e l eventuale

Dettagli

Una storia vera. 1 Nome fittizio.

Una storia vera. 1 Nome fittizio. Una storia vera Naida 1 era nata nel 2000, un anno importante, porterà fortuna si diceva. Era una ragazzina come tante, allegra, vivace e che odiava andare a scuola. Era nata a Columna Pasco, uno dei tanti

Dettagli

Carta dei servizi Estate Ragazzi Estate Bambini Carta dei servizi Estate Ragazzi Estate Bambini

Carta dei servizi Estate Ragazzi Estate Bambini Carta dei servizi Estate Ragazzi Estate Bambini Carta dei servizi Servizio Attività del Tempo Libero 1 REALIZZATA A CURA DI: Servizio Attività del Tempo Libero Comune di Bolzano Michela Voltani Elena Bettini Anita Migl COORDINAMENTO PROGETTO Cristina

Dettagli

Siamo una Fondazione di partecipazione dal settembre 2010. Soci Fondatori. - Azienda di Servizi Ambientali Quadrifoglio S.p.A.

Siamo una Fondazione di partecipazione dal settembre 2010. Soci Fondatori. - Azienda di Servizi Ambientali Quadrifoglio S.p.A. 01 Siamo una Fondazione di partecipazione dal settembre 2010 Soci Fondatori - Azienda di Servizi Ambientali Quadrifoglio S.p.A. - Associazione Partners di Palazzo Strozzi Promossa da 02 MISSION Volontariato

Dettagli

2 GIUGNO 2013 FESTA DELLA REPUBBLICA

2 GIUGNO 2013 FESTA DELLA REPUBBLICA 2 GIUGNO 2013 FESTA DELLA REPUBBLICA Discorso del Prefetto Angelo Tranfaglia Piazza Maggiore Bologna, 2 giugno 2013 Autorità, cittadini tutti di Bologna e della sua provincia, un cordiale saluto a tutti.

Dettagli

Favole per bambini grandi.

Favole per bambini grandi. Favole per bambini grandi. d. & d' Davide Del Vecchio Daria Gatti Questa opera e distribuita sotto licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 2.5 Italia http://creativecommons.org/licenses/by-nc/2.5/it/

Dettagli

1. In generale, direbbe che la sua salute è: (Indichi un numero) Eccellente... 1 Molto buona... 2 Buona..3 Passabile... 4 Scadente...

1. In generale, direbbe che la sua salute è: (Indichi un numero) Eccellente... 1 Molto buona... 2 Buona..3 Passabile... 4 Scadente... ISTRUZIONI: Il questionario intende valutare cosa lei pensa della sua salute. Le informazioni raccolte permetteranno di essere aggiornati su come si sente e su come riesce a svolgere le sue attività' consuete.

Dettagli

-AUDAX 24h- 18-19 luglio 2015

-AUDAX 24h- 18-19 luglio 2015 -AUDAX 24h- 18-19 luglio 2015 Arcore 26/03/2015 REGOLAMENTO Art. 1 - ORGANIZZAZIONE Il GILERA CLUB ARCORE con sede in Arcore via N. Sauro 12 (mail : motoclubarcore@gmail.com) e il MOTO CLUB BIASSONO con

Dettagli

Quali dati potremmo modificare? Impostazioni sul campionato, risultati, designazioni, provvedimenti disciplinari, statistiche e tanto ancora.

Quali dati potremmo modificare? Impostazioni sul campionato, risultati, designazioni, provvedimenti disciplinari, statistiche e tanto ancora. WCM Sport è un software che tramite un sito web ha l'obbiettivo di aiutare l'organizzazione e la gestione di un campionato sportivo supportando sia i responsabili del campionato sia gli utilizzatori/iscritti

Dettagli

COMUNICAZIONE DEL COMITATO PROVINCIALE

COMUNICAZIONE DEL COMITATO PROVINCIALE C o m i t a t o P r o v i n c i a l e M e s s i n a Via Rossini, 4-98076 Sant'Agata Militello (Me) Tel. / Fax 0941/721948 e-mail: segreteria@pgsmessina - www.pgsmessina.it COMUNICATO UFFICIALE N 49 Stagione

Dettagli

Corona Biblica. per chiedere a Dio, per intercessione di Maria santissima, il dono della maternità e della paternità

Corona Biblica. per chiedere a Dio, per intercessione di Maria santissima, il dono della maternità e della paternità Corona Biblica per chiedere a Dio, per intercessione di Maria santissima, il dono della maternità e della paternità Imprimatur S. E. Mons. Angelo Mascheroni, Ordinario Diocesano Curia Archiepiscopalis

Dettagli

IL CALCIO VISTO CON GLI OCCHI DEI DILETTANTI

IL CALCIO VISTO CON GLI OCCHI DEI DILETTANTI IL CALCIO VISTO CON GLI OCCHI DEI DILETTANTI DAGLI AMATORI AI PROFESSIONISTI DI FATTO ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE SOCIETÀ CALCISTICHE a cura di MATTEO SPERDUTI 2 0 1 5 INDICE ACRONIMI E ABBREVIAZIONI......

Dettagli

Rassegna del 28/04/2015

Rassegna del 28/04/2015 Rassegna del 28/04/2015... 28/04/15 Adige 47 Intervista a Diego Mosna - Mosna: «Noi sempre freddi» M.bar. 1 28/04/15 Adige 46 Macerata vuole Lanza... 4 28/04/15 Adige 46 Trento si gioca la finale L'occasione

Dettagli

www.italy-ontheroad.it

www.italy-ontheroad.it www.italy-ontheroad.it Rotonda, rotatoria: istruzioni per l uso. Negli ultimi anni la rotonda, o rotatoria stradale, si è molto diffusa sostituendo gran parte delle aree semaforizzate, ma l utente della

Dettagli

PRONOMI DIRETTI (oggetto)

PRONOMI DIRETTI (oggetto) PRONOMI DIRETTI (oggetto) - mi - ti - lo - la - La - ci - vi - li - le La è la forma di cortesia. Io li incontro spesso. (gli amici). Non ti sopporta più. (te) Lo legge tutti i giorni. (il giornale). La

Dettagli

VIAGGIANDO CON LA NATURA

VIAGGIANDO CON LA NATURA VIAGGIANDO CON LA NATURA Il progetto intende, attraverso l esplorazione del mondo naturale (terra, acqua, aria e fuoco) sistematizzare le conoscenze per comprendere l organizzazione dell ecosistema naturale.

Dettagli

ATTIVITA 2012 L ORMA. Educazione e Promozione Sociale. Presentazione servizi e attività Anno 2012

ATTIVITA 2012 L ORMA. Educazione e Promozione Sociale. Presentazione servizi e attività Anno 2012 ATTIVITA 2012 L ORMA Educazione e Promozione Sociale Presentazione servizi e attività Anno 2012 L Orma è una realtà che opera da più di 10 anni nel settore dell Educazione e della Promozione Sociale. Tutte

Dettagli

Livello CILS A2. Test di ascolto

Livello CILS A2. Test di ascolto Livello CILS A2 GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

Principi base per un buon CV. La struttura del Curriculum

Principi base per un buon CV. La struttura del Curriculum Principi base per un buon CV Il curriculum vitae è il resoconto della vostra vita professionale, e può essere il vostro rappresentante più fedele, a patto che sia fatto bene. Concentratevi sui punti essenziali

Dettagli

1 LEZIONE CHE COS E L ALLENAMENTO

1 LEZIONE CHE COS E L ALLENAMENTO 1 LEZIONE CHE COS E L ALLENAMENTO Sono molte le definizioni di allenamento: Definizione generale: E un processo che produce nell organismo un cambiamento di stato che può essere fisico, motorio, psicologico.

Dettagli

FULGOR ACADEMY 2014-15

FULGOR ACADEMY 2014-15 PRIMI CALCI 2009-2010 OBIETTIVI: Conoscenza del proprio corpo (giochi ed esercizi coordinativi) Rispetto delle regole e del gruppo di cui si fa parte Conoscenza del pallone Capacità di eseguire un gesto

Dettagli

GARA CICLISTICA per ELITE e UNDER 23

GARA CICLISTICA per ELITE e UNDER 23 GARA CICLISTICA per ELITE e UNDER 23 domenica 7 Ottobre 2012 - ore 9.45 GORLE - BERGAMO ARRIVEDERCI alla 42a Settimana Ciclistica Bergamasca dal 2 al 7 settembre 2013 REGOLAMENTO SPECIALE DI CORSA SU STRADA

Dettagli

*è stato invitato a partecipare; da confermare

*è stato invitato a partecipare; da confermare 1 *è stato invitato a partecipare; da confermare 8.30 Registrazione Partecipanti GIOVEDÌ 30 OTTOBRE - Mattina SESSIONE PLENARIA DI APERTURA (9.30-11.00) RILANCIARE IL MERCATO DELLA PA: STRATEGIE ED AZIONI

Dettagli

SOTTO LO STESSO TETTO: La classe 4A presenta:

SOTTO LO STESSO TETTO: La classe 4A presenta: SOTTO LO STESSO TETTO: Gender MainstreaMinG e valorizzazione delle differenze a scuola La classe 4A presenta: Tutti diversi... ma uguali ;-) Nell'anno scolastico 2014/15 la classe 4A dell'i.c. Via d'avarna,

Dettagli

Amare e far AMARE GESÙ. Borrelli. Truffelli. Approfondimento su Incontriamo Gesù. Orientamenti per l annuncio e la catechesi in Italia ANNA TERESA

Amare e far AMARE GESÙ. Borrelli. Truffelli. Approfondimento su Incontriamo Gesù. Orientamenti per l annuncio e la catechesi in Italia ANNA TERESA EDUCARE OGGI/9 A CURA DI ANNA TERESA Borrelli PREFAZIONE DI MATTEO Truffelli Amare e far AMARE GESÙ CONTRIBUTI DI: Marco Ghiazza Luca Marcelli Paolo e Rita Seghedoni Marcello Semeraro Lucio Soravito De

Dettagli

LA NAZIONE LIVORNO mer, 8 apr 2015 ROSIGNANO LE DOMANDE DOVRANNO ESSER PRESENTATE ENTRO IL 14 APRILE Bollette dell'acqua: un contributo dal Comuneper

LA NAZIONE LIVORNO mer, 8 apr 2015 ROSIGNANO LE DOMANDE DOVRANNO ESSER PRESENTATE ENTRO IL 14 APRILE Bollette dell'acqua: un contributo dal Comuneper LA NAZIONE LIVORNO mer, 8 apr 2015 ROSIGNANO LE DOMANDE DOVRANNO ESSER PRESENTATE ENTRO IL 14 APRILE Bollette dell'acqua: un contributo dal Comuneper le famiglie in condizioni economiche precarie ROSIGNANO

Dettagli

XX ODERZO CITTA' ARCHEOLOGICA Corsa internazionale su strada Juniores/Promesse/Seniores M/F. GLADIATORVM RACE Corsa su strada Seniores M/F

XX ODERZO CITTA' ARCHEOLOGICA Corsa internazionale su strada Juniores/Promesse/Seniores M/F. GLADIATORVM RACE Corsa su strada Seniores M/F MAGGIO 2015 VENERDÌ 1 ODERZO (TV) Piazza Grande XX ODERZO CITTA' ARCHEOLOGICA Corsa internazionale su strada Juniores/Promesse/Seniores M/F GLADIATORVM RACE Corsa su strada Seniores M/F XIX Trofeo Mobilificio

Dettagli

TRIBUTO AL GRAN PREMIO PARCO VALENTINO

TRIBUTO AL GRAN PREMIO PARCO VALENTINO TRIBUTO AL Fai sfilare la tua passione tra le strade di Torino. Iscrivi la tua vettura al DOMENICA, 14 GIUGNO 2015 la parata celebrativa delle automobili più importanti di sempre PARCO VALENTINO - SALONE

Dettagli

1. AGROALIMENTARE, PROMOZIONE TERRITORIALE E TURISMO

1. AGROALIMENTARE, PROMOZIONE TERRITORIALE E TURISMO CHI SIAMO Sagitter One é la compagnia specializzata nel fornire soluzioni all avanguardia nel mercato dell ospitalità, della promozione agroalimentare, del marketing territoriale e dell organizzazione

Dettagli

Progetto ideato e organizzato dal Consorzio Gioventù Digitale

Progetto ideato e organizzato dal Consorzio Gioventù Digitale Progetto ideato e organizzato dal Consorzio Gioventù Digitale Referenti: Coordinatore Scuole dott. Romano Santoro Coordinatrice progetto dott.ssa Cecilia Stajano c.stajano@gioventudigitale.net Via Umbria

Dettagli

MANIF.QUALIFICAZIONE AI CAMPIONATI ITALIANI

MANIF.QUALIFICAZIONE AI CAMPIONATI ITALIANI Grottammare - 05/12/2010 RIEPILOGO 100 Farfalla Assoluti Maschile - Serie 1) GUERRIERI Emanuele 93 RARI NANTES MARCHE 1'0153 2) IACOPONI Jacopo 94 DELPHINIA TEAM PICENO 1'0362 3) CAMPANELLA Matteo 95 VELA

Dettagli

Comune di Fusignano ATTIVITA' ORDINARIE 2013 - 100 Miglioramento e razionalizzazione delle attività ordinarie Area Amministrativa. Sottoreport Comune

Comune di Fusignano ATTIVITA' ORDINARIE 2013 - 100 Miglioramento e razionalizzazione delle attività ordinarie Area Amministrativa. Sottoreport Comune CdC CDR009 RESP. SEGRETERIA GENERALE PROGETTO RPP: AREA AMMINISTRATIVA RESPONSABILE: GIANGRANDI TIZIANA 100 Miglioramento e razionalizzazione delle attività ordinarie Area Amministrativa 1 UFFICIO SEGRETERIA

Dettagli

Civilewww.edurisk.it. Care bambine, cari bambini,

Civilewww.edurisk.it. Care bambine, cari bambini, Cari bambini, Civile questo libretto che vi viene oggi proposto vi aiuterà a conoscere i rischi e ad imparare come difendervi, in particolare dai rischi legati al terremoto. Questo come tutti sapete è

Dettagli