Aoba Suzuya Shigure. Richelieu. Lamotte Piquet. Milan. Provence. Bearn

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Aoba Suzuya Shigure. Richelieu. Lamotte Piquet. Milan. Provence. Bearn"

Transcript

1 Scenografie Il quadrante di mare in cui si svolgerà la battaglia presenta una serie di ostacoli nella sua parte centro-superiore: 3 formazioni rocciose disposte ad arco e due isolotti di cui uno più grande e allungato, l altro più piccolo e tozzo. Tali ostacoli ostruiscono completamente la linea di vista. Forze in campo giapponesi La corazzata Yamashiro era una vecchia unità risalente al primo conflitto ma successivamente rimodernata in alcune sue parti. Pesantemente corazzata, era una unità piuttosto lenta (22 nodi) ma poteva contare su un eccezionale volume di fuoco di bordata a grosso calibro; gli incrociatori pesanti Aoba e Suzuya avevano invece una corazza molto ridotta ma un ottima velocità (34 nodi la prima, 37 la seconda) e potevano contare su un notevole volume di fuoco e di siluri; il cacciatorpedinere Shigure univa un ottima velocità (34 nodi) ad una eccellente manovrabilità e poteva risultare insidioso anche per unità molto più grosse grazie ai suoi tubi lancia siluri; completa la flotta la famosa portaerei Zuikaku, che poteva scatenare sul nemico una notevole forza aerea tra bombardieri, caccia e siluranti. Forze in campo francesi La corazzata Richelieu era una unità da combattimento all avanguardia, che univa una pesante corazzatura ad una buona velocità (32 nodi) ed un buon volume di fuoco di prora e di bordata; la corazzata Provence era invece una unità obsoleta, derivante dal primo conflitto, con velocità ridotta (20 nodi), pesante corazza e un buon volume di fuoco di bordata; l incrociatore leggero Lamotte Piquet univa ad una buona velocità (32 nodi) anche la possibilità di lanciare siluri, ma non aveva calibri e gittate molto elevati; il cacciatorpediniere Milan era molto veloce (36 nodi) e poteva contare sui tubi lancia suluri per insidiare le unità avversarie; infine la portaerei di scorta Bearn, lenta e con soli 30 aerei, aveva la possibilità (caso unico) di lanciare siluri.

2 Zuikaku Yamashiro Aoba Suzuya Shigure Richelieu Milan Provence Lamotte Piquet Bearn N Situazione Il comandate giapponese può contare su due comandanti di valore medio. Per manovrare in modo da sfruttare il potente fuoco di bordata, ha disposto le sue navi lungo il lato corto del tavolo: in questo modo, compiendo rotte curvilinee, potrà sfruttare il potente fuoco delle sue navi senza doversi avvicinare troppo alle unità nemiche. Egli conta sul fatto che i francesi, minacciati dalla forza aerea giapponese, tenteranno la via breve fra le isole per dare la caccia alla portaerei. A tal proposito la Zuikaku viene lasciata per ultima, preceduta dalla pesante Yamashiro, e protetta dal veloce e potente Suzuya. L Aoba farà da fulcro della formazione mentre lo Shigure viene posizionato per poter eseguire una mossa a tenaglia circumnavigando in poco tempo le isole. La velocità iniziale della formazione é di 14 Nodi (2/3 dell unità più lenta, la Yamashiro). Dal canto suo il comandante francese può contare su un comandante di valore buono e due comandanti di valore scarso. Egli sa che non gli sarà facile sopravvivere ad un volume di aerei come quello giapponese, e che la sua portaerei non può fornirgli che una scarsa protezione e poco attacco. Inoltre le navi giapponesi sono decisamente potenti e nonostante abbiano tutte una gittata inferiore a quella della Richelieu, non possono essere tenute a distanza perché significherebbe subire l azione degli aerei per più turni. Decide quindi di posizionare le sue navi puntate verso il nemico ma leggermente inclinate, ravvicinate le une alle altre per sfruttare la contraerea di tutte e cercando di fare da scudo all unica unità con aerei, la Bearn. La Richelieu viene posizionata in testa alla formazione, affiancata dal Lamotte Piquet e seguita dal Milan. La Proevence e la Bearn agiranno insieme e sicuramente, date le loro basse velocità, saranno lasciate indietro. La velocità della formazione é di 12 nodi (2/3 dell unità più lenta, la Provence).

3 Primo turno Mentre la Zuikaku, come era prevedibile, rallenta e fa decollare una prima squadra di caccia, che si assestano sull isolotto più piccolo, il Suzuya, l Aoba e lo Shigure accelerano e si aprono a ventaglio per attuare l iniziale proposito del loro comandante: accerchiare la formazione francese e sottoporla al fuoco di bordata. La Yamashiro rallenta: dovrà intervenire solo se l azione degli aerei e delle altre unità navali lascerà ancora bersagli a galla. Le navi del comandante francese accelerano tutte, badando bene a mantenere però due formazioni. Ha deciso di circumnavigare l isola. Non può sfuggire all attacco degli aerei ma almeno può affrontare le unità navali un po alla volta, contando sulla sua velocità mediamente maggiore.

4 Secondo turno La Zuikaku rallenta fin quasi a fermarsi e fa decollare un altra squadriglia di caccia che si affianca alla precedente: é la preparazione della scorta che affiancherà i velivoli destinati ad attaccare le unità navali francesi. Il Suzuya punta verso Sud-Ovest, con il chiaro intento di intercettare le unità francesi più lente, mentre lo Shigure e l Aoba si dirigono verso l isola più grande, in modo da ingaggiare quelle più veloci. La Yamashiro rallenta a sua volta: rimarrà più indietro rispetto allo Shigure e all Aoba, ma quando le navi francesi si avvicineranno alla portaerei, sarà pronta ad agire. La formazione francese comincia a dividersi in due parti: la Richelieu, il Lamotte Piquet e il Milan accelerano al massimo consentito, mentre la Provence resta indietro a scorta della Bearn. La Richelieu incrocia la rotta con il Lamotte Piquet in modo che quest ultimo le si affianchi a sinistra; il Milan, messo in preordine, agisce quando la formazione giapponese ha mosso e modera la sua velocità in modo da non superare le più lente Richelieu e Lamotte-Piquet. La Bearn non fa ancora decollare aerei. Le sue squadriglie sono limitate e il farle decollare ora le renderebbe facile bersaglio dei micidiali (e più numerosi) caccia giapponesi. La tattica francese é quella di far decollare gli aerei solo nel turno in cui potranno subito attaccare.

5 Terzo turno La Zuikaku si ferma e fa partire una squadriglia di aereosiluranti che raggiungono le due squadriglie di caccia. Nel frattempo il Suzuya manovra attorno all isolotto più piccolo mentre l Aoba e lo Shigure dirigono su quello più grande. L Aoba diminuisce un po la velocità in modo da essere affiancato dalla Yamashiro, che nel frattempo aumenta la velocità e converge verso l Aoba. Lo Shigure può procedere avanti: la sua missione é quella di avvicinarsi a tutta velocità alla corazzata francese e cercare di colpirla con i suoi eccellenti siluri. Il comandante francese non cambia la sua tattica: tre navi avanti veloci e due navi in appoggio: se i calcoli sono esatti la Richelieu dovrebbe riuscire a sbucare fuori dalla protezione dell isola e sparare per prima. La Bearn é tenuta indietro, ma la sua distanza é sufficiente ai suoi aerei per tentare una eventuale sortita verso i nemici in avvicinamento. La Provence la accompagna come eventuale protezione.

6 Quarto turno La Zuikaku fa decollare una squadriglia di aereosiluranti che si uniscono ai caccia e raggiungono l isola più grande, pronti a piombare sulle forze nemiche. Il Suzuya continua la sua navigazione verso Sud-Est, lo Shigure raggiunge l isola più grande, l Aoba lo segue scortato a distanza dalla Yamashiro. Il prossimo turno sarà decisivo. Il comandante francese si prepara: il Lamotte Piquet viene messo in posizione per proteggere meglio la Richelieu da un prossimo attacco aereo, mentre il Milan viene arretrato per permettergli di intervenire in caso di bisogno. La Bearn fa un disperato tentativo di alleggerire la pesante situazione aerea e fa decollare la sua unica squadriglia di caccia mandandoli ad ingaggiare le squadriglie nemiche. Purtroppo non ci sono bombardieri o aereosiluranti al di fuori dell area di protezione degli Zero giapponesi, che abbattono con facilità i meno efficaci Curtiss P36-Mohawk della piccola portaerei.

7 Quinto turno Lo Shigure circumnaviga velocemente l isola grande e si posiziona per lanciare i siluri verso la Richelieu; ma il Milan, mantenuto in preordine proprio in previsione di una tale mossa nemica, muove altrettanto rapido frapponendosi fra il piccolo e insidioso cacciatorpediniere giapponese e la grossa corazzata francese e diventando il nuovo bersaglio dell attacco. I due siluri giapponesi non colpiscono e c é uno scambio di colpi fra Milan e Shigure, che non vanno a segno. La Richelieu avanza affiancata dal Lamotte-Piquet e spara una bordata di batteria primaria con fuoco di sbarramento verso la Yamashiro che subisce così due danni gravi, poi spara con la sua batteria secondaria verso lo Shigure affondandolo. L Aoba si proietta avanti e spara contro la Richelieu ma i proiettili non riescono a penetrare la corazza della nave francese. Anche la Yamashiro, che a causa dei danni subiti vede dimezzare la sua velocità massima in modo permanente, cerca di sparare alla Richelieu, ma i malus a colpire sono tali che nonostante la sua potenza di fuoco non riesce a fare centro. Nel frattempo la Bearn, seguita dalla sua fedele guardia del corpo Provence, avanza ed invia la sua unica squadra di bombardieri ad attaccare l Aoba: nonostante le buone probabilità di successo i bombardieri mancano il bersaglio. La Zuikaku rimette in moto le macchine e fa decollare un altra squadra di siluranti che però non si uniscono al resto delle squadriglie e dirigono direttamente verso le navi francesi che si sono affacciate dall isola grande.

8 Sesto turno La Zuikaku aumenta la velocità e manovra in modo da ripararsi dietro l isola: le navi francesi si sono dimostrate inaspettatamente aggressive. Decolla una seconda squadriglia di bombardieri che raggiunge le altre e insieme portano un attacco simultaneo alla Richelieu. Il fuoco di contraerea combinato della Richelieu, del Lamotte Piquet e del Milan riesce ad abbattere una squadriglia di aereosiluranti e una di bombadieri, ma le restanti squadriglie riescono ad attaccare la corazzata francese infliggendole 2 danni gravi. Una squadriglia di caccia giapponesi attacca i bombardieri inviati precedentemente dalla Bearn: avendo questi ultimi già sganciato le loro bombe possono rispondere al fuoco e sorprendentemente abbattono la squadriglia giapponese. Nel frattempo la Richelieu si trova davanti l Aoba e, impossibilitata a virare in tempo, sperona l incrociatore leggero giapponese, che viene spezzato in due e cola immediatamente a picco. La Yamashiro, ripresasi dai precedenti danni gravi, spara contro la Richelieu causandole un nuovo danno grave, ma senza ulteriori conseguenze. Più lontano il Suzuya spara una bordata contro la Bearn, che subisce un danno grave con esplosione sul ponte di volo. La Provence interviene e spara una bordata contro il Suzuya che subisce a sua volta un danno grave.

9 Conclusione Le unità della formazione francese sono ancora operative, anche se la corazzata Richelieu ha tre danni gravi e vede diminuire la sua velocità massima di 2 nodi per effetto dei danni da siluro, e la portaerei Bearn ha subito un danno grave perdendo la squadriglia di aereosiluranti che le rimaneva, oltre a quella di caccia già persa in precedenza. La formazione giapponese ha perso il cacciatorpediniere Shiguire e l incrociatore leggero Aoba, ha la corazzata Yamashiro con due danni gravi e la velocità massima dimezzata, l incorciatore pesante Suzuya con un danno grave e la portaerei Zuikaku che ha perso una squadriglia di caccia, una di aereosiluranti e una di bombardieri.

Achilles Ajax. Exeter

Achilles Ajax. Exeter Scenografie Il quadrante di mare in cui si svolgerà la battaglia rappresenta schematicamente la situazione del Rio della Plata: due profili costieri chiudono i lati lunghi e sono presenti due secche nella

Dettagli

INTRODUZIONE Contenuto della confezione

INTRODUZIONE Contenuto della confezione Light INTRODUZIONE Contenuto della confezione 1 Regolamento 1 Manuale di flotta Kriegsmarine 1 Manuale di Flotta Royal Navy 1 Folder Missioni 40 schede compilabili 40 carte attivazione (20 per ogni flotta)

Dettagli

INSTRUCTIONS FOR PILOTS

INSTRUCTIONS FOR PILOTS INSTRUCTIONS FOR PILOTS Caro pilota, il destino della Nazione oggi dipende anche da te. Come ben sai gli aerei della portaerei sulla quale sei imbarcato si apprestano ad attaccare il nemico, sono certo

Dettagli

Guida alla battaglia navale

Guida alla battaglia navale Guida alla battaglia navale INTRODUZIONE L obiettivo di questa guida è far conoscere al giocatore i principi fondamentali della battaglia navale in Port Royale 2. Attraverso una simulazione di combattimento,

Dettagli

GIOCOTENNISTAVOLO CONTROLLO LA PALLINA GIOCHI IN SQUADRA GIOCHIAMO CON LA PALLINA:

GIOCOTENNISTAVOLO CONTROLLO LA PALLINA GIOCHI IN SQUADRA GIOCHIAMO CON LA PALLINA: GIOCHI IN SQUADRA CONTROLLO LA PALLINA GIOCHIAMO CON LA PALLINA: GIOCOTENNISTAVOLO Lanciare la pallina in alto con la mano destra o sinistra e riprenderla con due mani senza farla cadere a terra. Lo stesso

Dettagli

- Ball handling senza scambiarsi la palla (gara 1c1 a tempo)

- Ball handling senza scambiarsi la palla (gara 1c1 a tempo) 1) Palloni sparsi sul campo Corsa libera e: - saltare i palloni staccando su un piede - saltare i palloni staccando su due piedi (arresto a un tempo) - fermarsi davanti al pallone con un piede arretrato

Dettagli

Prontezza operativa e sicurezza marittima al servizio del Paese. M ARINAdella

Prontezza operativa e sicurezza marittima al servizio del Paese. M ARINAdella Mare Aperto Prontezza operativa e sicurezza marittima al servizio del Paese Il 2 marzo le acque del Tirreno meridionale e dello Ionio hanno visto l avvio dell esercitazione Mare Aperto 2015 e la ripresa

Dettagli

PHASERCITY LASER GAME

PHASERCITY LASER GAME PHASERCITY LASER GAME ELENCO DETTAGLIATO DI ARMI E POTENZIAMENTI ARMI Phaser L A1 Battle Phaser è la prima arma fornita in dotazione ai giocatori che decidono di non acquistare la membership card. Quest

Dettagli

La schiacciata. la rincorsa, lo stacco, la fase aerea e ricaduta.

La schiacciata. la rincorsa, lo stacco, la fase aerea e ricaduta. La schiacciata La schiacciata è sicuramente il gesto più spettacolare della pallavolo, è la fase finale di una azione, ed è il gesto che colpisce ed entusiasma il pubblico che la osserva, e i nostri giovani

Dettagli

La resa a Passo Halfaya 17 gennaio 1942

La resa a Passo Halfaya 17 gennaio 1942 La resa a Passo Halfaya 17 gennaio 1942 Il 17 gennaio 1942, alle ore 9.00, il presidio dell Asse di Passo Halfaya si arrese agli Alleati, poco prima del possibile attacco finale che avrebbe dovuto a catturare

Dettagli

I PIU LEGGERI DELL ARIA: DIRIGIBILI E PALLONI

I PIU LEGGERI DELL ARIA: DIRIGIBILI E PALLONI 1 I PIU LEGGERI DELL ARIA: DIRIGIBILI E PALLONI Basilio Di Martino Treviso, 5 novembre 2012 2 SUCCESSIONE DEGLI ARGOMENTI I DIRIGIBILI La situazione iniziale Il biennio difficile (1915-1917) La rinascita

Dettagli

Dodgeball: Piano di allenamento in 4 fasi

Dodgeball: Piano di allenamento in 4 fasi CSI DodgeBall Ravenna Dodgeball: Piano di allenamento in 4 fasi Questo piano di allenamento in 4 fasi è stato pensato per guidare le persone attraverso le peculiarità basilari del gioco del Dodgeball,

Dettagli

1 Campionato Italiano di KUBB

1 Campionato Italiano di KUBB 1 Campionato Italiano di KUBB Settembre 2006 Regolamento ufficiale Squadre: Il primo campionato italiano coinvolgerà un massimo di 16 squadre. Incontri: Il torneo si svolgerà con incontri ad eliminazione

Dettagli

MEMOIR 44 ADVANCED!!! NUOVE MINIATURE

MEMOIR 44 ADVANCED!!! NUOVE MINIATURE MEMOIR 44 ADVANCED!!! NUOVE MINIATURE INTRODUZIONE Il gioco originale, nella sua struttura avvincente e coinvolgente lascia intuire tutta una serie di miglioramenti estetici e strutturali. Ogni espansione

Dettagli

5 dadi contro lo Scafo Attacca prima il più famoso

5 dadi contro lo Scafo Attacca prima il più famoso 3/6 dadi contro le Vele Attacca prima il più famoso Prima di ogni battaglia tira un dado: 1-2: Kidd non combatte. 3-4: è costretto a combattere (1 num.) 5-6: Kidd vuole combattere (2 num.) Catturò per

Dettagli

Dalla didattica della schiacciata all identificazione delle tecniche di attacco caratteristiche dei vari ruoli. Relatore : Romani Roberto

Dalla didattica della schiacciata all identificazione delle tecniche di attacco caratteristiche dei vari ruoli. Relatore : Romani Roberto Dalla didattica della schiacciata all identificazione delle tecniche di attacco caratteristiche dei vari ruoli Relatore : Romani Roberto L attacco da posto 4 Dopo aver insegnato le tecniche di base per

Dettagli

Ministero della Difesa Direzione Generale per il Personale Militare I Reparto

Ministero della Difesa Direzione Generale per il Personale Militare I Reparto Ministero della Difesa Direzione Generale per il Personale Militare I Reparto Concorso Interno, per titoli ed esami, a 40 posti per l ammissione al 21 corso di aggiornamento e formazione professionale

Dettagli

Grosseto, 21/11/2016 CORSO AGGIORNAMENTO ALLENATORI GLI ASPETTI TECNICI DEL BAGHER DI RICEZIONE E DELL ATTACCO IN ETA GIOVANILE

Grosseto, 21/11/2016 CORSO AGGIORNAMENTO ALLENATORI GLI ASPETTI TECNICI DEL BAGHER DI RICEZIONE E DELL ATTACCO IN ETA GIOVANILE GLI ASPETTI TECNICI DEL BAGHER DI RICEZIONE E DELL ATTACCO IN ETA GIOVANILE CENNI AI DIVERSI MODELLI DI PRESTAZIONE DELLE CATEGORIE U14 / U16 / U18 Il bagher di ricezione Preparazione Attivazione Valutazione

Dettagli

Comitato Provinciale di Roma. Corso Allievi Allenatori 2013 LA DIFESA. Corso Allievi Alleatori

Comitato Provinciale di Roma. Corso Allievi Allenatori 2013 LA DIFESA. Corso Allievi Alleatori LA DIFESA MDE Corso Allievi Alleatori La difesa è il fondamentale che permette di recuperare la palla attaccata dall avversario, ed è strettamente collegata al muro per l esecuzione di un contrattacco.

Dettagli

FEDERAZIONE DEL SOLE. Unità iniziali: 1 Space Dock 2 Carrier 5 Forze di Terra 1 Destroyer

FEDERAZIONE DEL SOLE. Unità iniziali: 1 Space Dock 2 Carrier 5 Forze di Terra 1 Destroyer FEDERAZIONE DEL SOLE Come Azione, puoi spendere un Contatore di Comando dalla tua Allocazione Strategica per posizionare due Forze di Terra gratuite su qualsiasi pianeta che controlli. Durante la Fase

Dettagli

BIGFIRE BATTLESTATIONS INDICE DEL REGOLAMENTO VER Gennaio 2009

BIGFIRE BATTLESTATIONS INDICE DEL REGOLAMENTO VER Gennaio 2009 BIGFIRE BATTLESTATIONS INDICE DEL REGOLAMENTO VER 2009 15 Gennaio 2009...2 AGGIORMANENTI nuova versione:...2 PREFAZIONE:... 4 INTRODUZIONE:...5 QUESTIONE DI SCALA:... 5 TIPI DI VASCELLI:...6 IMBASETTATURA:...

Dettagli

Il Moto nei Fluidi: Acqua e Aria. Il Volo Spaziale

Il Moto nei Fluidi: Acqua e Aria. Il Volo Spaziale Il Moto nei Fluidi: Acqua e Aria Il Volo Spaziale Fluido Acqua Principio di Archimede 1. Il corpo tende a cadere fino a raggiungere il fondo se la forza di Archimede è minore del peso, F A < F p 2. Il

Dettagli

FEDERAZIONE TICINESE DI CALCIO Davide Morandi

FEDERAZIONE TICINESE DI CALCIO Davide Morandi 32 - Obiettivo: Conclusione, possesso palla. Due squadre di 9 giocatori ciascuna si affrontano in una metà campo. La squadra che realizza una rete non può segnarne un'altra fino a che non ne subisce una

Dettagli

Caratteristiche dell attacco del cambio palla

Caratteristiche dell attacco del cambio palla Caratteristiche dell attacco del cambio palla Giuseppe BOSETTI ATTACCO del CAMBIO PALLA Cronologia 1. Dimentico l azione precedente. 2. Identifico quali sono le giocatrici avversarie in prima linea ed

Dettagli

Il Duro: Muove 3 spazi, ha 1 punto bonus quando attacca

Il Duro: Muove 3 spazi, ha 1 punto bonus quando attacca In KAHMATẺ vestite i panni del capitano di una squadra di rugby composta da sei giocatori. Per vincere dovrete riuscire a portare la palla oltre la linea di meta avversaria La scatola contiene: - un tabellone

Dettagli

Proposte tecniche per l attività Primi Calci e Piccoli Amici

Proposte tecniche per l attività Primi Calci e Piccoli Amici FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO Stagione Sportiva 2016/2017 Attività di Base Indicazioni didattiche Metodologiche per l attività Primi Calci e Piccoli Amici Emilia Romagna

Dettagli

Guida degli eroi ELFO SILVANO

Guida degli eroi ELFO SILVANO Guida degli eroi ELFO SILVANO CARATTERISTICHE Dato che l Elfo silvano aumenta significativamente la sua destrezza a ogni nuovo livello, è sempre una buona tattica assegnare punti alla Forza fino ad arrivare

Dettagli

Card names and images are trademark or copyright owned by GMT GAMES. Other content designed (008) by a Unità Impartisci un o

Card names and images are trademark or copyright owned by GMT GAMES. Other content designed (008) by  a Unità Impartisci un o Card names and images are trademark or copyright owned by GMT GAMES. Other content designed (008) by http://www.ccancients.net + Muro di Scudi Dai ordini a tutte le unità adiacenti a truppe nemiche. Esse

Dettagli

PALLA PRIGIONIERA ORPIOX. Gioco a Squadre, una squadra contro l altra. TIPOLOGIA: In numero uguale per le due squadre. GIOCATORI:

PALLA PRIGIONIERA ORPIOX. Gioco a Squadre, una squadra contro l altra. TIPOLOGIA: In numero uguale per le due squadre. GIOCATORI: PALLA PRIGIONIERA TIPOLOGIA: GIOCATORI: LUOGO: MATERIALE: FASCIA ETÀ: Gioco a Squadre, una squadra contro l altra. In numero uguale per le due squadre. Campo da pallavolo senza rete. Palla. Elementari

Dettagli

del Prof. Marco Peddis

del Prof. Marco Peddis TECNICA DEL PALLEGGIO: ESERCIZI PER APPRENDERE E CONSOLIDARE L APPRENDIMENTO. IL PALLEGGIO DI ALZATA. del Prof. Marco Peddis Questo lavoro è rivolto ai corsisti che hanno partecipato alla lezione pratica

Dettagli

PROGRAMMA CORSO LND PER ALLENATORI DI PRIMA, SECONDA, TERZA CATEGORIA E JUNIORES REGIONALI TATTICA COLLETTIVA

PROGRAMMA CORSO LND PER ALLENATORI DI PRIMA, SECONDA, TERZA CATEGORIA E JUNIORES REGIONALI TATTICA COLLETTIVA PROGRAMMA CORSO LND PER ALLENATORI DI PRIMA, SECONDA, TERZA CATEGORIA E JUNIORES REGIONALI TATTICA COLLETTIVA Sviluppo completo del 2vs2 1 CALCIO: SPORT DI SITUAZIONE 1vs1 E la situazione numericamente

Dettagli

GIOCO D ATTACCO SENZA PALLA PER CATEGORIE GIOVANILI

GIOCO D ATTACCO SENZA PALLA PER CATEGORIE GIOVANILI 7 Novembre 997 - Crespi Marco - GIOCO D ATTACCO SENZA PALLA PER CATEGORIE GIOVANILI. Crespi imposta il suo gioco partendo da semplici ma chiari concetti di base. RIFERIMENTI Dare dei punti di riferimento

Dettagli

KUBB UN GIOCO PER TUTTI. Regole del Campionato Mondiale

KUBB UN GIOCO PER TUTTI. Regole del Campionato Mondiale KU UN GIOCO PER TUTTI Regole del Campionato Mondiale KU UN GIOCO DI TRDIZIONE Il Kubb è un gioco speciale per la gente di Gotland, un isola svedese, situata nel mezzo del Mar altico. Le origini del Kubb

Dettagli

Scuola Calcio Preparazione Atletica Condizionale e Coordinativa

Scuola Calcio Preparazione Atletica Condizionale e Coordinativa WWW.CENTROSTUDICALCIO.IT Scuola Calcio Preparazione Atletica Condizionale e Coordinativa PROGRESSIONE DIDATTICA DI ESERCIZI PER LA CAPACITA DI VALUTARE LE TRAIETTORIE (PERCEZIONE SPAZIO-TEMPORALE) A cura

Dettagli

Autore Angelo Iervolino All. in 2a Primavera S.S. Juve Stabia PRINCIPI E ORGANIZZAZIONE SU CALCIO D ANGOLO

Autore Angelo Iervolino All. in 2a Primavera S.S. Juve Stabia PRINCIPI E ORGANIZZAZIONE SU CALCIO D ANGOLO La difesa mista nelle situazioni di palla inattiva. Come organizzare una difesa mista, uomo-zona in situazione di calcio d angolo contro: compiti individuali e collettivi del difensore. Autore Angelo Iervolino

Dettagli

CORSO PER ALLENATORI DI SECONDO GRADO

CORSO PER ALLENATORI DI SECONDO GRADO CORSO PER ALLENATORI DI SECONDO GRADO MODULO 7 TECNICA NELLA FASE BREAK POINT NELLA PALLAVOLO FEMMINILE Allenatore di III Grado Docente Nazionale FIPAV BREVE SOMMARIO: BATTUTA MURO DIFESA PALLEGGIO COPERTURA

Dettagli

9 Esercitazioni d attacco per il settore giovanile

9 Esercitazioni d attacco per il settore giovanile 9 Esercitazioni d attacco per il settore giovanile 1 - Schiacciata contro il muro Questo esercizio aiuta a migliorare il controllo sulla palla, impattata nella parte superiore e spinta verso il basso.

Dettagli

REGOLAMENTO GRANDE-TATTICO NAPOLEONICO

REGOLAMENTO GRANDE-TATTICO NAPOLEONICO REGOLAMENTO GRANDE-TATTICO NAPOLEONICO (versione 15 Settembre 1992) di Pio Sacco Scale di rappresentazione ed organizzazione delle unità Un turno di gioco rappresenta 30 minuti di tempo reale, 1 cm sul

Dettagli

Giancarlo Sacco Principi e fondamentali del gioco in post basso

Giancarlo Sacco Principi e fondamentali del gioco in post basso Giancarlo Sacco Principi e fondamentali del gioco in post basso Post basso, ovvero ricezione e uno contro uno con spalle al canestro. Non c è altra situazione individuale così complicata e difficile. Spalle

Dettagli

Navi in Bottiglia Parte 07 Andrea Moia

Navi in Bottiglia Parte 07 Andrea Moia Il Mare in Bottiglia Oggi vediamo come ho realizzato il Mare in bottiglia. Sempre secondo indicazioni del nostro Amico Giovanni Cobai, ho utilizzato molto semplicemente del classico Pongo colorato, che

Dettagli

REGOLE PER L USO DEL MESSERSCHMITT Me 163 KOMET

REGOLE PER L USO DEL MESSERSCHMITT Me 163 KOMET REGOLE PER L USO DEL MESSERSCHMITT Me 163 KOMET di Roberto BAGNA v.3.0 del 18.03.2016 Questo add on alle regole di WoG permette di utilizzare il Me 163, il primo aereo a razzo operativo della WWII. Il

Dettagli

Classe IX A Classe IX B Classe IX C: Classe IX C-40: Classe IX D2

Classe IX A Classe IX B Classe IX C: Classe IX C-40: Classe IX D2 U 515 Classe IX Furono sommergibili oceanici a doppio scafo di grande autonomia. Operarono principalmente nei mari americani, nell'oceano Indiano e nell'atlantico meridionale. Il classe IX fu realizzato

Dettagli

SCUOLA CALCIO CONCETTI DI PROGRAMMAZIONE MARCHI ERNESTO

SCUOLA CALCIO CONCETTI DI PROGRAMMAZIONE MARCHI ERNESTO PILLOLE DI COMPETENZA categoria: categorie correlate: titolo / oggetto: SCUOLA CALCIO CONCETTI DI PROGRAMMAZIONE ALLENAMENTI ALTERNATIVI IN PRESENZA DEL CAMPO IMPRATICABILE autore / docente / tutor: MARCHI

Dettagli

I contenitori dell allenamento tecnico-tattico

I contenitori dell allenamento tecnico-tattico AGGIORNAMENTO 2VS2 I contenitori dell allenamento tecnico-tattico Esercizi Partite libere Possessi Giochi di posizione Partite a tema Situazioni CALCIO: SPORT DI SITUAZIONE 1vs1 E la situazione numericamente

Dettagli

IL TREQUARTISTA Un ruolo che divide, croce e delizia di molti allenatori di A. Zauli - Ottobre 2010 IL TREQUARTISTA. di Alessandro Zauli

IL TREQUARTISTA Un ruolo che divide, croce e delizia di molti allenatori di A. Zauli - Ottobre 2010 IL TREQUARTISTA. di Alessandro Zauli IL TREQUARTISTA Un ruolo che divide, croce e delizia di molti allenatori! di Alessandro Zauli La presenza del trequartista può essere inserita: con una sola punta centrale (modulo 1:1); con due punte centrali

Dettagli

Forze su cariche nei fili: il motore elettrico

Forze su cariche nei fili: il motore elettrico Forze su cariche nei fili: il motore elettrico In presenza di un campo magnetico B, un tratto di filo (d l) percorsa da una corrente i è soggetto ad una forza F = id l B. Un tratto rettilineo di filo di

Dettagli

fase 3. in un ordine a scelta si può: scambiare tra Coloni materie prime e/o articoli di commercio

fase 3. in un ordine a scelta si può: scambiare tra Coloni materie prime e/o articoli di commercio Introduzione e Regolamento Città&Cavalieri di Rodolfo Melogli Con la speranza di renderci utili, abbiamo creato un file contenente un introduzione all espansione Città&Cavalieri e un testo in cui si riporta

Dettagli

Federazione Italiana Rugby

Federazione Italiana Rugby Federazione Italiana Rugby PROGRAMMAZIONE Della SEDUTA D ALLENAMENTO il movimento offensivo Categoria under 15 Centro Studi F.I.R. Dividiamo l allenamento in tre fasi: - FASE 1 : avviamento: Durata dai

Dettagli

LA STAZIONE RADIOCAMPALE R.T.310 BIGA (1939) DI ASSISTENZA AL VOLO NELLA 2 G.M. Premessa

LA STAZIONE RADIOCAMPALE R.T.310 BIGA (1939) DI ASSISTENZA AL VOLO NELLA 2 G.M. Premessa LA STAZIONE RADIOCAMPALE R.T.310 BIGA (1939) DI ASSISTENZA AL VOLO NELLA 2 G.M. Premessa Fra tutte le armi impiegate nello scorso secolo l'aeroplano fu la più rivoluzionaria, che condizionò molto spesso

Dettagli

Perché un aereo vola?

Perché un aereo vola? Leonardo da Vinci lo disse già: Tanta forza si fa colla cosa in contro l aria, quanto l aria contro la cosa. Vedi l alie percosse contro all aria far sostenere la pesante aquila nella suprema sottile aria.

Dettagli

Regole di gioco Specialità Pool Continuo

Regole di gioco Specialità Pool Continuo Regole di gioco Specialità Pool Continuo 1. SCOPO DEL GIOCO Il 14-1 è un gioco a tiri dichiarati. Il giocatore deve dichiarare una bilia e imbucarla guadagnando un punto per ogni bilia imbucata in maniera

Dettagli

Ci sono tre elementi fondamentali da considerare quando si vuole valutare l esito di una battaglia:

Ci sono tre elementi fondamentali da considerare quando si vuole valutare l esito di una battaglia: Gli americani dicono: Don t bring a knife to a gun fight, ovvero non presentarti con un coltello ad uno scontro a fuoco. Quindi, parlando di A&A, non lasciatevi sorprendere dai risultati dei combattimenti,

Dettagli

Per l'intero turno le unità selezionate lanciano 1 dado addizionale durante gli attacchi in mischia.

Per l'intero turno le unità selezionate lanciano 1 dado addizionale durante gli attacchi in mischia. Card names and images are trademark or copyright owned by ZVEZDA. Other content designed (5) X Carica Disperata Attacco di Fanteria Decapitatore in una mischia in una mischia singola unità tutte le unità

Dettagli

1 Esercizi : il muro

1 Esercizi : il muro Esercizi : il muro Finalità: studio della corretta posizione e tensione delle braccia piedi a terra (con rete bassa) il giocatore esegue delle simulazioni di muro con estensione della braccia verso l alto

Dettagli

U.S.A.P. Unione Sindacale Allenatori di Pallacanestro. Riconosciuta dalla Federazione Italiana Pallacanestro con Delibera

U.S.A.P. Unione Sindacale Allenatori di Pallacanestro. Riconosciuta dalla Federazione Italiana Pallacanestro con Delibera U.S.A.P. Unione Sindacale Allenatori di Pallacanestro Riconosciuta dalla Federazione Italiana Pallacanestro con Delibera 30.04.1994 Via Dell Abbadia, 8-40122 Bologna Tel 051/26.11.85 - Fax 051/26.74.55

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO SETTOREE GIOVANILE E SCOLASTICO. Stagione Sportiva 2016/2017

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO SETTOREE GIOVANILE E SCOLASTICO. Stagione Sportiva 2016/2017 FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO SETTOREE GIOVANILE E SCOLASTICO Stagione Sportiva 2016/2017 Attività di Base Indicazioni didattiche Metodologichee per l attività Primi Calci e Piccoli Amici Emilia Romagna

Dettagli

LA PRESA. Fondamentali ed esercizi

LA PRESA. Fondamentali ed esercizi LA PRESA Fondamentali ed esercizi L abilità della presa Si sviluppa presto ma non per tutti allo stesso livello Iniziare con una palla più grande e progressivamente diminuire il volume Far sviluppare la

Dettagli

La Compagnia della Spada

La Compagnia della Spada La Compagnia della Spada La Scienza del 3 di Spade III III NON DIMENTICARE La Scienza del 2 di Spade QCXXTERB FIORETTO SPADA guardia anatomica guardia francese guardia italiana grado DEBOLE grado medio

Dettagli

Scheda esperimento per studente-guida Ala Materiali Ala di carta. Supporto per l ala, costituito da: due aghi da calza fissati in modo verticale in

Scheda esperimento per studente-guida Ala Materiali Ala di carta. Supporto per l ala, costituito da: due aghi da calza fissati in modo verticale in Scheda esperimento per studente-guida Ala Materiali Ala di carta. Supporto per l ala, costituito da: due aghi da calza fissati in modo verticale in una base di polistirolo o di legno, due pezzetti di cannuccia

Dettagli

LA CAMPAGNA DI GUADALCANAL

LA CAMPAGNA DI GUADALCANAL WA.SP. CAMPAGNA PER WINGS OF GLORY WWII LA CAMPAGNA DI GUADALCANAL agosto 1942 dicembre 1942 CAMPAGNA PER WINGS OF GLORY WWII LA CAMPAGNA DI GUADALCANAL agosto 1942 - dicembre 1942 Scenario di: Roberto

Dettagli

AFFONDATE LA WIEN Il bombardamento delle corazzate Wien e Budapest Trieste - Settembre 1917

AFFONDATE LA WIEN Il bombardamento delle corazzate Wien e Budapest Trieste - Settembre 1917 AFFONDATE LA WIEN Il bombardamento delle corazzate Wien e Budapest Trieste - Settembre 1917 La SMS Wien era una delle tre corazzate costiere della classe Monarch costruite per la Marina Austro-Ungarica

Dettagli

MANUALE DI GIOCO Regole sulla Formazione delle Flotta, p.21 A questa sezione va incluso un ulteriore punto: COMPENDIO DELLE REGOLE

MANUALE DI GIOCO Regole sulla Formazione delle Flotta, p.21 A questa sezione va incluso un ulteriore punto: COMPENDIO DELLE REGOLE FAQ Versione 1.2 / Aggiornate 30.9.2015 Questo documento contiene le domande più frequenti, le chiarificazioni sulle regole e l errata per Star Wars: Armada. Tutti i cambiamenti dalla versione precedente

Dettagli

Navigazione Tattica. L intercettazione

Navigazione Tattica. L intercettazione Navigazione Tattica I problemi di navigazione tattica si distinguono in: Intercettazione, che riguarda lo studio delle procedure atte a raggiungere nel minor tempo possibile un aeromobile o un qualsiasi

Dettagli

1vs1 difesa. Formula: togliere lo spazio vantaggioso prima che lo stesso venga occupato dall attaccante.

1vs1 difesa. Formula: togliere lo spazio vantaggioso prima che lo stesso venga occupato dall attaccante. 1vs1 difesa Formula: togliere lo spazio vantaggioso prima che lo stesso venga occupato dall attaccante. Nell 1vs1 difensivo fondamentale sarà la capacità di capire che l 1vs1 è una parte sempre del 5vs5.

Dettagli

Allenare la resistenza

Allenare la resistenza Allenare la resistenza Calcio Golf Eseguire di corsa palla al piede un percorso determinato Cercare di giocare la palla fino ad un bersaglio determinato (alberi, parete, muro, ecc.) utilizzando meno passaggi

Dettagli

Conquistare la palla da soli

Conquistare la palla da soli Durata: 75 (90) minuti 18-24 bimbi divisi in 3 gruppi (6-8 per gruppo) 3 postazioni parallele, i 3 gruppi svolgono la medesima attività Parte principale: 3 postazioni (Vivere la molteplicità / Imparare

Dettagli

Guida per il principiante

Guida per il principiante Guida per il principiante FASE 1. Prima di iniziare il gioco Accesso al sito ufficiale Per poter giocare a BattleSpace deve effettuare l'accesso. Se non sei membro di EnterCrews puoi diventarlo registrandoti

Dettagli

Relazione e comunicazione Didattica. Il contropiede 1 contro 1 - attacco

Relazione e comunicazione Didattica. Il contropiede 1 contro 1 - attacco C.N.A S.I.P.I. Relazione e comunicazione Didattica Il contropiede 1 contro 1 - attacco Andrea Capobianco Lo scopo di ogni formazione è dar sorgere bisogni. G. Ariano Introduzione La visione della pallacanestro

Dettagli

PHASE 10 GIOCO DA TAVOLO In più la plancia! più tensione! più PHASE 10! da 2-6 giocatori dai 10 anni in su Tutte le fasi (combinazioni di determinare

PHASE 10 GIOCO DA TAVOLO In più la plancia! più tensione! più PHASE 10! da 2-6 giocatori dai 10 anni in su Tutte le fasi (combinazioni di determinare PHASE 10 GIOCO DA TAVOLO In più la plancia! più tensione! più PHASE 10! da 2-6 giocatori dai 10 anni in su Tutte le fasi (combinazioni di determinare carte) sono diverse, e diventano progressivamente più

Dettagli

B1) Gancio laterale. - In forma in modo ludico con la boxe

B1) Gancio laterale. - In forma in modo ludico con la boxe B1) Gancio laterale Posizione finale Il gomito e il pugno sono all altezza della spalla (avambraccio orizzontale), rotazione del torso (caviglia girata verso l esterno di 30-45 ). Effettuare il colpo con

Dettagli

Se il passaggio sarà invece sufficientemente profondo, allora il passatore dovrà andare sullo spigolo dal lato forte.

Se il passaggio sarà invece sufficientemente profondo, allora il passatore dovrà andare sullo spigolo dal lato forte. Dopo aver ricevuto, il giocatore con palla dovrà attaccare il campo spingendo il contropiede con palleggio spinto in campo aperto, l idea deve essere quella di mettere subito in difficoltà la difesa avversaria,

Dettagli

BESTIARIO Nome Attacco Difesa Mov Corpo Mente Abilità Speciali Bandito Cavalcalupi Comandante dei Guerrieri del Caos Elfo Oscuro 3 a distanza 2 in a 4 in a 3 7 3 3 Anziché attaccare, può, per una sola

Dettagli

Regata facile - Regolamento di regata

Regata facile - Regolamento di regata Estratto illustrato del regolamento di regata DEFINIZIONI PRINCIPALI Libero della poppa, libero della prua - ingaggiamento: Un imbarcazione è libera dalla poppa di un altra quando il suo scafo ed attrezzatura

Dettagli

ASD Roma Leones Lacrosse. Regolamento Beach Lacrosse Misto

ASD Roma Leones Lacrosse. Regolamento Beach Lacrosse Misto ASD Lacrosse Trofeo Beach Lacrosse Estate 2013 www.romaleoneslacrosse.it INDICE Il Regolamento 2 Regola 1 - Il campo da Gioco..................... 2 Regola 2 - L attrezzatura........................ 2

Dettagli

I FONDAMENTALI SENZA PALLA TRAGUARDI DI COMPETENZA

I FONDAMENTALI SENZA PALLA TRAGUARDI DI COMPETENZA Federazione Italiana Pallacanestro Settore Giovanile Minibasket e Scuola Lezioni Integrate Minibasket Proposta Pratica. Obiettivo didattico : I FONDAMENTALI SENZA PALLA TRAGUARDI DI COMPETENZA - sviluppo

Dettagli

Coreografia elementi di base Ciro Miriani

Coreografia elementi di base Ciro Miriani Demi-pliè Con 1 piedi in 2 posizione, piegare un po le ginocchia, spingendole in fuori finchè il ginocchio si troverà in linea con la punta. Ripetere in terza posizione Mantenere sempre i talloni a contatto

Dettagli

Evitare reti. Durata: 75 (90) minuti bimbi divisi in 3 gruppi (6-8 per gruppo)

Evitare reti. Durata: 75 (90) minuti bimbi divisi in 3 gruppi (6-8 per gruppo) Durata: 75 (90) minuti 18-24 bimbi divisi in 3 gruppi (6-8 per gruppo) 3 postazioni parallele, i 3 gruppi svolgono la medesima attività Parte principale: 3 postazioni (Vivere la molteplicità / Imparare

Dettagli

Esercizio Esame 1. (con soluzione) Note COMPITO

Esercizio Esame 1. (con soluzione) Note COMPITO Esercizio Esame 1 Note Carta nautica Sulle coordinate geografiche N 3 Bis Scala 1:250.000 Vanno approssimate al decimo di primo. Sulle distanze Vanno approssimate al decimo di miglio Condizione di Superamento

Dettagli

ROBORALLY. Carte Opzioni.

ROBORALLY. Carte Opzioni. ROBORALLY Carte Opzioni Realizzazione a cura di: Giancarlo 'Dominex' Fioretti studiocasaimpresa@fastwebnet.it Reggio Emilia - Ottobre 2005 - V1.0 www.goblins.net Nota sul Copyright Il presente materiale

Dettagli

>>> >>> >>> PERCORSO PRINCIPALE N. 1 VERSO PRATO DELLA VALLE - CIRCONVALLAZIONE OSPEDALI DAL PARCHEGGIO DEL PALAFABRIS A PRATO DELLA VALLE

>>> >>> >>> PERCORSO PRINCIPALE N. 1 VERSO PRATO DELLA VALLE - CIRCONVALLAZIONE OSPEDALI DAL PARCHEGGIO DEL PALAFABRIS A PRATO DELLA VALLE PERCORSO PRINCIPALE N. 1 VERSO PRATO DELLA VALLE - CIRCONVALLAZIONE OSPEDALI NOTA GENERALE: Il corteo, per non compromettere la viabilità cittadina, non potrà procedere sempre completamente unito. Rispetteremo

Dettagli

Missione 1 Battesimo di fuoco

Missione 1 Battesimo di fuoco Missione 1 Battesimo di fuoco 11 novembre 1941 Udino, regione di Rostov. B 1 3 2 4 1: Punto di partenza 5 2: In trincea 3: Avanzata del carro KV-1 4: Dall altra sponda del fiume 5: Il re della collina

Dettagli

IV - Esercizi su calcolatrice grafica

IV - Esercizi su calcolatrice grafica IV - Esercizi su calcolatrice grafica 1) Una persona che cammina ha la velocità in funzione del tempo mostrata nel grafico di sotto. Descrivere il moto e riportare su carta millimetrata il grafico della

Dettagli

E certo il pericolo di collisione fino a quando dell altra nave si vedono entrambi i fanali laterali (di giorno solo la prora).

E certo il pericolo di collisione fino a quando dell altra nave si vedono entrambi i fanali laterali (di giorno solo la prora). Pericolo di collisione. E certo il pericolo di collisione fino a quando dell altra nave si vedono entrambi i fanali laterali (di giorno solo la prora). Esiste pericolo di collisione fino a quando da un

Dettagli

WIND RIVER. Introduzione

WIND RIVER. Introduzione WIND RIVER Introduzione Prima dell'arrivo dei primi coloni nelle grandi praterie, la vita dei nativi americani ruotava attorno agli spostamenti delle mandrie di bisonti. Ogni giocatore è un capo tribù

Dettagli

MOTORI. D.I.N.A.V. - i modelli della Regia Scuola Superiore Navale di Genova - IMPIANTO DI PROPULSIONE A VAPORE

MOTORI. D.I.N.A.V. - i modelli della Regia Scuola Superiore Navale di Genova - IMPIANTO DI PROPULSIONE A VAPORE D.I.N.A.V. - i modelli della Regia Scuola Superiore Navale di Genova - 116 D.I.N.A.V. - i modelli della Regia Scuola Superiore Navale di Genova - 117 glianza dei modelli all impianto originale non riguarda

Dettagli

CINQUE SPECIFICHE ESERCITAZIONI PER MIGLIORARE LE COMPETENZE DELLA PUNTA NELLA CATEGORIA ESORDIENTI (11-13 ANNI)

CINQUE SPECIFICHE ESERCITAZIONI PER MIGLIORARE LE COMPETENZE DELLA PUNTA NELLA CATEGORIA ESORDIENTI (11-13 ANNI) WWW.CENTROSTUDICALCIO.IT Scuola Calcio Tattica Capacità di Gioco CINQUE SPECIFICHE ESERCITAZIONI PER MIGLIORARE LE COMPETENZE DELLA PUNTA NELLA CATEGORIA ESORDIENTI (-3 ANNI) A cura di Ernesto Marchi WWW.CENTROSTUDICALCIO.IT

Dettagli

IL TIRO VENATORIO CON GRANDE ANGOLO DI SITO

IL TIRO VENATORIO CON GRANDE ANGOLO DI SITO IL TIRO VENATORIO CON GRANDE ANGOLO DI SITO Talvolta, e particolarmente nella caccia di montagna, occorre sparare a bersagli che non si trovano sullo stesso orizzonte del cacciatore, ma molto più a monte

Dettagli

REGOLE DI BASE. Quando orientiamo la scacchiera la casa posta nell'angolo a destra di ogni giocatore deve essere di colore chiaro.

REGOLE DI BASE. Quando orientiamo la scacchiera la casa posta nell'angolo a destra di ogni giocatore deve essere di colore chiaro. REGOLE DI BASE La partita a scacchi si disputa tra due giocatori che muovono i loro pezzi, a turno, su una scacchiera. Vince chi riesce a catturare il Re avversario. La scacchiera è una superficie quadrata

Dettagli

IL COLPO DI TESTA. Esercitazioni per imparare a colpire di testa

IL COLPO DI TESTA. Esercitazioni per imparare a colpire di testa IL COLPO DI TESTA Esercitazioni per imparare a colpire di testa Massimiliano Sorgato (Istruttore A.C. Milan) ESERCITAZIONE OBIETTIVO PRIMARIO: Tecnica di base OBIETTIVO SPECIFICO: Colpo di testa OBIETTIVO

Dettagli

Le 5 Fasi del lancio del Giavellotto.

Le 5 Fasi del lancio del Giavellotto. Le 5 Fasi del lancio del Giavellotto. Di R.J Monneret, Il lancio del giavellotto si può scomporre in 5 fasi: 1) la corsa di avvio preparatoria La corsa preparatoria del lanciatore di giavellotto comporta

Dettagli

Difesa a zona fronte dispari 3-2 e 1-3-1

Difesa a zona fronte dispari 3-2 e 1-3-1 Difesa a zona fronte dispari 3-2 e 1-3-1 Le difese a zona prevedono che il posizionamento dei difensori sia attuato in aree di competenza e che i difensori si muovano seguendo la palla, e secondariamente,

Dettagli

L.Lanceri - Dinamica della barca in acqua e nel vento 1

L.Lanceri - Dinamica della barca in acqua e nel vento 1 04-06-2009 L.Lanceri - Dinamica della barca in acqua e nel vento 1 (fluido-)dinamica della barca nell acqua e nel vento Livio Lanceri Dip. di Fisica - Università di Trieste INFN - Sezione di Trieste Trieste,

Dettagli

Il vento è il movimento di una massa d'aria atmosferica da un'area con alta pressione (anticiclonica) ad un'area con bassa pressione (ciclonica)

Il vento è il movimento di una massa d'aria atmosferica da un'area con alta pressione (anticiclonica) ad un'area con bassa pressione (ciclonica) Il vento è il movimento di una massa d'aria atmosferica da un'area con alta pressione (anticiclonica) ad un'area con bassa pressione (ciclonica) Durante le ore notturne, gli stati d'aria inferiori a contatto

Dettagli

Zona press attacco e difesa (cenni)

Zona press attacco e difesa (cenni) Zona press attacco e difesa (cenni) Le zone pressanti a tutto campo possono, a seconda del fronte verso la palla, essere di due tipi: dispari: 1-2-1-1 1-3-1 3-1-1 Pari: 2-2-1 2-1-2 Mentre per la zona pressing

Dettagli

"PROGRESSIONI DIDATTICHE DIFENSIVE

PROGRESSIONI DIDATTICHE DIFENSIVE LE DISPENSE DELL U.S.A.P. "PROGRESSIONI DIDATTICHE DIFENSIVE Estratto in anteprima dalla nuova Dispensa USAP in uscita Realizzazione a cura di Federico FILESI Coach Giampiero TICCHI (Allenatore Nazionale

Dettagli

Preview ORGANIZZAZIONE DI SQUADRA

Preview ORGANIZZAZIONE DI SQUADRA Preview ORGANIZZAZIONE DI SQUADRA PERNISA MATTEO A seguire un assaggio del libro ORGANIZZAZIONE DI SQUADRA di Matteo Pernisa. In particolare, nell estratto, l autore analizza alcune soluzioni difensive

Dettagli

1vs1 in movimento attacco. Formula: prendere vantaggio spazio/tempo individualmente

1vs1 in movimento attacco. Formula: prendere vantaggio spazio/tempo individualmente 1vs1 in movimento attacco Formula: prendere vantaggio spazio/tempo individualmente Nell 1vs1 in movimento in attacco notevole deve essere la capacità di ogni singolo giocatore di giocare l 1vs1 con autonomia

Dettagli

b) Teoria dell elica

b) Teoria dell elica b) Teoria dell elica L elica e le sue caratteristiche L elica è l organo propulsore di una barca che si muove a motore. L elica, girando, spinge l acqua indietro e imprime allo scafo una spinta in avanti.

Dettagli

LA FINTA/DRIBBLING ALL INTERNO DI UNA SEDUTA DI ALLENAMENTO

LA FINTA/DRIBBLING ALL INTERNO DI UNA SEDUTA DI ALLENAMENTO LA FINTA/DRIBBLING ALL INTERNO DI UNA SEDUTA DI ALLENAMENTO CATEGORIA PULCINI GESTO TECNICO: FORBICE COMPOSTA Roberto Lorusso Allenatore Pulcini Prov. 98 A.C. Milan Allenatore di Base Diploma B UEFA IL

Dettagli